PDA

View Full Version : [FTTH] TIM FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78

animalenotturno
15-01-2016, 17:35
da me per ora solo tombini davanti al palazzo, di condomini non se ne parla ancora...:muro:

Gaplus68
15-01-2016, 18:21
appello a gaplus: riesci a fornirci il file che sta nel wholesale telecom italia per la copertura dell'ftth?
No, purtroppo, ma se posti che tipo di informazione ti serve ti posso dire se è presente o no nel file
Tra l'altro non ho potuto seguire il forum in questi giorni, spero di riuscire tra sabato e domenica , a dare tutte le risposte ai vari quesiti inviatimi

imsims22
15-01-2016, 18:32
No, purtroppo, ma se posti che tipo di informazione ti serve ti posso dire se è presente o no nel file
Tra l'altro non ho potuto seguire il forum in questi giorni, spero di riuscire tra sabato e domenica , a dare tutte le risposte ai vari quesiti inviatimi

sai qualcosa su catania e ffth?

EliGabriRock44
15-01-2016, 18:36

Sai qualcosa di Carpi(MO)?

stanfield
15-01-2016, 20:09

treviso:oink:

Gaplus68
15-01-2016, 20:52
sai qualcosa su catania e ffth?
Le centrali di Borgo ed Ognina in stato avanzato di lavorazione, si attende l'avvio della commercializzazione in citta diverse da Milano

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Gaplus68
15-01-2016, 20:52
Sai qualcosa di Carpi(MO)?
No, non al momento

Gaplus68
15-01-2016, 20:53
treviso:oink:
So che ci sono un paio di centrali in lavorazione, ma non conosco lo stato di avanzamento

jans
15-01-2016, 21:15
Le centrali di Borgo ed Ognina in stato avanzato di lavorazione, si attende l'avvio della commercializzazione in citta diverse da Milano

:) :) :) Cavolo queste si che sono risposte! E mi riferisco al tuo mp, ti scrivo qui perchè sei zeppo di messaggi rivati. Al centro tim mi hanno dato giorni addietro certezza quasi matematica della vendibilità fibra sul mio civico entro fine mese. Credevo che m'avessero preso in giro vedendo oggi la pubblicazione degli excel. Il tuo messaggio mi ha invece confermato che hanno quasi certamente ragione loro. La formalità della comunicazione verso AGCOM vuol dire vendibilità se non vado errato? Altra domanda.....se hai pingato il nuovo apparato...vuol dire che è già collegato e attivo???? Mille grazie

Smirzo
15-01-2016, 21:56

Praticamente è un file che ti dice l'avanzamento della
Copertura nelle 100 città in ftth. Volevo sapere la situazione a Roma qual'era. Grazie.

alexander_phant
15-01-2016, 22:07
So che ci sono un paio di centrali in lavorazione, ma non conosco lo stato di avanzamento

Gaplus, sai darmi qualche informazione su Cesano Maderno? Grazie :D

Gaplus68
15-01-2016, 22:25
Gaplus, sai darmi qualche informazione su Cesano Maderno? Grazie :D
No, purtroppo.. in vari comuni del nord Italia i lavori sono in procinto di iniziare o sono programmati a breve, ma per molti altri si deve attendere il 2017.
appena ho qualche informazione cerco di diffonderla, ma tenete conto che i programmi sono soggetti a variazioni frequenti, sia in accelerazione che in frenata
Stay tuned

alexander_phant
15-01-2016, 22:28
No, purtroppo.. in vari comuni del nord Italia i lavori sono in procinto di iniziare o sono programmati a breve, ma per molti altri si deve attendere il 2017.
appena ho qualche informazione cerco di diffonderla, ma tenete conto che i programmi sono soggetti a variazioni frequenti, sia in accelerazione che in frenata
Stay tuned

Grazie mille, ultima curiosità, ma bisognerà fare richiesta particolare a tim per essere raggiunti dal cavo in fibra? o in automatico verranno coperte tutte le abitazioni della città? Io sto effettuando il passaggio alla vdsl, non verrò "saltato" dalla ffth in futuro perchè già raggiunto dalla vdsl?

Grazie

Gaplus68
15-01-2016, 22:30
Praticamente è un file che ti dice l'avanzamento della
Copertura nelle 100 città in ftth. Volevo sapere la situazione a Roma qual'era. Grazie.
Al momento 4 centrali sono pianificate, con lavori in corso
APPIA, BELLE ARTI, PRATI (che avevo anticipato a dicembre) e la new entry PONTELUNGO
in poche altre centrali i lavori sono in progress
La lista potrebbe allungarsi, ma al momento non ho notizie precise

jans
15-01-2016, 22:34
Essì, e soprattutto che non appartiene ad una subnet blacklistata :asd:

Ehilà, chi si rivede, cioè??? Che sarebbe sta subnet blacklistata??? Non farmi prendere un accidente sù!!!:D

Robertof_
15-01-2016, 22:36
Essì, e soprattutto che non appartiene ad una subnet blacklistata :asd:

[OT] Ma per sfizio, perché mai c'è una subnet blacklistata? Sono ONU che necessitano di riservatezza, o semplicemente chi vi ha blacklistati vi odia? :sofico:

jans
15-01-2016, 22:49
[OT] Ma per sfizio, perché mai c'è una subnet blacklistata? Sono ONU che necessitano di riservatezza, o semplicemente chi vi ha blacklistati vi odia? :sofico:

Capissi cosa voglia dire sta frase sinceramente sarebbe meglio. Questi temini volutamente tecnici a metà tra l'oscuro e il cifrato non giovano agli ignoranti in materia come me. :)

Robertof_
15-01-2016, 22:53
Capissi cosa voglia dire sta frase sinceramente sarebbe meglio. Questi temini volutamente tecnici a metà tra l'oscuro e il cifrato non giovano agli ignoranti in materia come me. :)

In sostanza Ameno intende che c'è un insieme di IP (subnet (https://en.wikipedia.org/wiki/Subnetwork)) che appartengono ad alcune ONU (https://en.wikipedia.org/wiki/Network_interface_device#ONT) (quelle che "trasformano" la fibra in rame, e si trovano nel testarossa) a cui, evidentemente, non può accedere (perché sono blacklistate). Normalmente infatti egli, essendo tecnico configuratore, può accedere alle singole ONU per controllarne lo stato ed apportare eventuali modifiche.
Quindi mi chiedevo come mai tutto ciò. :D

jans
15-01-2016, 23:01
In sostanza Ameno intende che c'è un insieme di IP (subnet (https://en.wikipedia.org/wiki/Subnetwork)) che appartengono ad alcune ONU (https://en.wikipedia.org/wiki/Network_interface_device#ONT) (quelle che "trasformano" la fibra in rame, e si trovano nel testarossa) a cui, evidentemente, non può accedere (perché sono blacklistate). Normalmente infatti egli, essendo tecnico configuratore, può accedere alle singole ONU per controllarne lo stato ed apportare eventuali modifiche.
Quindi mi chiedevo come mai tutto ciò. :D
AH, ti ringrazio. Credo che in ogni caso ogni tecnico non possa certo apportare modifiche in modo arbitrario a un apparato. Questa si chiamerebbe manomissione e dovrebbe essere da codice penale. In ogni caso a me serviva per intendere se l'ONU fosse già attiva o meno se è così...bella fortuna che non sia in blacklist!!! Chissà perchè comunque, tornando alla tua domanda, ...alcune ONU siano top secret....magari quelli dei ministeri ...che so ..

Robertof_
15-01-2016, 23:06
AH, ti ringrazio. Credo che in ogni caso ogni tecnico non possa certo apportare modifiche in modo arbitrario a un apparato. Questa si chiamerebbe manomissione e dovrebbe essere da codice penale.
Certo, hai perfettamente ragione, ed infatti da grandi poteri derivano grandi responsabilità :D
Ameno ha la possibilità di accederci perché è il suo lavoro, non è chiaramente un privilegio concesso a tutti i tecnici TIM.
In ogni caso a me serviva per intendere se l'ONU fosse già attiva o meno.
Sì, se pinga (https://en.wikipedia.org/wiki/Ping_%28networking_utility%29) vuol dire che l'ONU è connessa alla rete TIM (= accesa), e che risponde alle richieste. Questo chiaramente non vuol dire che il servizio sia già vendibile, o che l'ONU sia pronta.
Chissà perchè comunque, tornando alla tua domanda, ...alcune ONU siano top secret....magari quelli dei ministeri ...che so ..
Credo anche io che si tratti di una cosa del genere, ma soltanto una persona ci può dire effettivamente perché :D

davs76
15-01-2016, 23:12
Ciao Gaplus68,

Hai news su settimo torinese?

Sono a pochi metri dalla centrale cavour ma essenso in rigida niente fttc e l'unica mia speranza è che arrivi l'ftth
Ah ovviamente niente onu da centrale!

Ti ringrazio in anticipo per la risposta

Saluti
Dav

Gaplus68
15-01-2016, 23:25
Ciao Gaplus68,

Hai news su settimo torinese?

Sono a pochi metri dalla centrale cavour ma essenso in rigida niente fttc e l'unica mia speranza è che arrivi l'ftth
Ah ovviamente niente onu da centrale!

Ti ringrazio in anticipo per la risposta

Saluti
Dav
So che entrambe le centrali di Settimo T. sono nella lista prevista per la progettazione a partire penso da Aprile, in generale per l'area di Torino le centrali nelle varie fasi di lavorazione sono un bel po'

Ciao1990
15-01-2016, 23:38
Giusto per portare la discussione su un piano più generale:
Secondo te Gaplus68, occhio e croce, partendo da quello che hai "sentito", se dovessi fare una previsione a 30 o 40 giorni, secondo te, in quante città. TIM potrebbe potenzialmente attivare la vendibilità in FTTH?

Poi, che tu sappia, del progetto blu in campania, solo :
BATTIPAGLIA
EBOLI
S.GIORGIO A CREMANO
CASTELLAMMARE DI STABIA
POLVICA
MARANO DI NAPOLI
CAVA DEI TIRRENI
AVERSA
CASTEL LORIANO
ORTA DI ATELLA
Saranno attivate, mentre le tante altre città con caseggiati sparsi con ROE istallati dovranno attendere tempi più lunghi (2017) ?

Frytz
15-01-2016, 23:40
So che entrambe le centrali di Settimo T. sono nella lista prevista per la progettazione a partire penso da Aprile, in generale per l'area di Torino le centrali nelle varie fasi di lavorazione sono un bel po'

anche chieri rientra fra quelle?:D
scusa il disturbo, ma essendo in rigida è la mia unica speranza:)

jans
15-01-2016, 23:52
Certo, hai perfettamente ragione, ed infatti da grandi poteri derivano grandi responsabilità :D
Ameno ha la possibilità di accederci perché è il suo lavoro, non è chiaramente un privilegio concesso a tutti i tecnici TIM.

Sì, se pinga (https://en.wikipedia.org/wiki/Ping_%28networking_utility%29) vuol dire che l'ONU è connessa alla rete TIM (= accesa), e che risponde alle richieste. Questo chiaramente non vuol dire che il servizio sia già vendibile, o che l'ONU sia pronta.

Credo anche io che si tratti di una cosa del genere, ma soltanto una persona ci può dire effettivamente perché :D

Non sarà certo vendibile domani mattina (peccato) ma lo sarà a breve, almeno credo, se ho ben inteso, stesse voci mi hanno detto che mancherebbe soltanto la comunicazione all'AGCOM. Ringrazio pubblicamente Gaplus che vedo on line. :) p.s. spero che Ameno non abbia cattive intenzioni sul "mio" ONU!!!!!

animalenotturno
16-01-2016, 00:14

notizie su Siena? :cool: :D :)

Gaplus68
16-01-2016, 00:22
Giusto per portare la discussione su un piano più generale:
Secondo te Gaplus68, occhio e croce, partendo da quello che hai "sentito", se dovessi fare una previsione a 30 o 40 giorni, secondo te, in quante città. TIM potrebbe potenzialmente attivare la vendibilità in FTTH?
Le città che sono state già annunciate:
Bari, Bologna, Catania, Genova, Roma.
Poi, che tu sappia, del progetto blu in campania, solo :
--- cut cut ----
Saranno attivate, mentre le tante altre città con caseggiati sparsi con ROE istallati dovranno attendere tempi più lunghi (2017) ?
Purtroppo in quel post sono stato troppo precipitoso, il programma 2016 per centrali FTTH a seguito BUL Campania è tutto da rivedere, per cui al momento non si può prevedere nulla, sorry

Gaplus68
16-01-2016, 00:24
notizie su Siena? :cool: :D :)
Stanno lavorando..(o no? :p )

Al momento non è inserita nel file di pianificazione BTW

Ciao1990
16-01-2016, 00:31
Prima di tutto Grazie :)
Proprio città, non province :cry:

La mia domanda era più nel senso, secondo te, attiveranno quelle città in quanto le uniche in cui sono finiti i lavori o si segue una politica di "marketing" e lo stato dei lavori "Italia" è comunque più avanzato.

Purtroppo in quel post sono stato troppo precipitoso, il programma 2016 per centrali FTTH a seguito BUL Campania è tutto da rivedere, per cui al momento non si può prevedere nulla, sorry
Non ti preoccupare :) , Non Campani non cadiamo in facili entusiasmi :)
Stai attento, per la salute mentale dei tuoi colleghi Toscani, quando dai anticipazioni per quel di Siena :D

animalenotturno
16-01-2016, 00:44
Stanno lavorando..(o no? :p )

Al momento non è inserita nel file di pianificazione BTW

in maniera molto confusionaria ma ci stanno lavorando sì :D :doh:

grazie della riposta ;) :)

Non ti preoccupare :) , Non Campani non cadiamo in facili entusiasmi :)
Stai attento, per la salute mentale dei tuoi colleghi Toscani, quando dai anticipazioni per quel di Siena :D

ahahahah :rotfl:

Ciao1990
16-01-2016, 00:51
ho dimenticato di scrivere :
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale :D :Prrr:

animalenotturno
16-01-2016, 00:52
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale :D :Prrr:

:D :D :D
naturalmente :sofico:

bisogna portà pazienza :mc:

i tempi paiono lunghi per noi , amico mio :sob:

rvrpcr
16-01-2016, 00:54
Ciao gaplus,hai notizie di Alessandria?

Ciao1990
16-01-2016, 00:54
i tempi paiono lunghi per noi , amico mio :sob:
Concordo ; tutti gli appassionati non vedono il secondo di allinearsi al resto del mondo .

Gaplus68
16-01-2016, 00:56
La mia domanda era più nel senso, secondo te, attiveranno quelle città in quanto le uniche in cui sono finiti i lavori o si segue una politica di "marketing" e lo stato dei lavori "Italia" è comunque più avanzato.

Domanda veramente complessa, meriterebbe una risposta molto articolata, ma per l'orario non credo di essere in grado di farcela...

Mi limiterò a lasciare sul tavolo della discussione qualche osservazione:
- Il piano delle 100 città si concentrerà tra quest'anno ed il prossimo, per cui le città aumenteranno di mese in mese
- alla presentazione del nuovo Logo, i vertici aziendali hanno preannunciato un imminente piano industriale ancora più ambizioso
- Le partite dei finanziamenti "europei" e delle alleanze (Metroweb, Enel, ecc.) complicano le decisioni, soprattutto per i singoli interventi.. Quindi le riprogrammazioni e le varianti saranno sempre più frequenti

In sintesi.. Aspettiamo e vediamo!

Ciao1990
16-01-2016, 01:03
Domanda veramente complessa, meriterebbe una risposta molto articolata, ma per l'orario non credo di essere in grado di farcela...

Mi limiterò a lasciare sul tavolo della discussione qualche osservazione:
- Il piano delle 100 città si concentrerà tra quest'anno ed il prossimo, per cui le città aumenteranno di mese in mese
- alla presentazione del nuovo Logo, i vertici aziendali hanno preannunciato un imminente piano industriale ancora più ambizioso
- Le partite dei finanziamenti "europei" e delle alleanze (Metroweb, Enel, ecc.) complicano le decisioni, soprattutto per i singoli interventi.. Quindi le riprogrammazioni e le varianti saranno sempre più frequenti

In sintesi.. Aspettiamo e vediamo!

thank you
Interessanti spunti, molto utili anche per uscire dalla sindrome di : "cicero pro domus sua" (dove, comprensibilmente, ognuno chiede solo lo stato dei lavori della propria città) di queste discussioni.

alexander_phant
16-01-2016, 01:07
Grazie mille, ultima curiosità, ma bisognerà fare richiesta particolare a tim per essere raggiunti dal cavo in fibra? o in automatico verranno coperte tutte le abitazioni della città? Io sto effettuando il passaggio alla vdsl, non verrò "saltato" dalla ffth in futuro perchè già raggiunto dalla vdsl?

Grazie

ci sei ancora?? @Gaplus68

davs76
16-01-2016, 09:04

Grazie per le risposte, mi lasciano un barlume di speranza di avere una linea in banda ultra larga entro l'anno!!!

Ma sei di Agrigento? Ma dai quanto è piccolo il mondo!!!!! Io ci ho vissuto la mia infanzia e ci vado spessissimo, è anche probabile che ci conosciamo o abbiamo qualche amicizia in comune! Un mio carissimo amico ha padre e zio che erano ingegneri progettisti telecom!!

Buona giornata

roadrunner
16-01-2016, 09:53
@Gaplus68

Posso chiederti news di Cagliari? Son collegato alla centrale 70065 di SanBenedetto. Ho visto tecnici aprire e chiudere tombini......

animalenotturno
16-01-2016, 10:42
sono molto fiducioso, secondo me (anche dalle dichiarazioni fatte in conferenza locale congiunta sindaco-rappresentante Tm) entro quest'anno dove sono iniziati i lavori dovremmo essere collegati in FTTH, sono meno ottimista per giugno, ma senz'altro verso l'autunno ci dovremmo essere;)

Andre_Jump
16-01-2016, 11:49
Gaplus forse e stato già chiesto , dove metroweb ha già cablato , vedi Torino , c'è la possibilità che Telecom si appoggi alla sua infrastruttura ?

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

Kenchan
16-01-2016, 12:25

A proposito di Bari, ci sono notizie per la Centrale Bari Nord CLLI BARIITAH ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

romitto22
16-01-2016, 12:49
Il mio Onucab è stato desaturato. Ora la FTTC telecom è vendibile, sia per lido sia per tim. Ma le news di Gaplus mi inducono a resistere qualche altro mese in ADSL e tirare dritto fino alla FTTH, sarei tra le prime 10 città in cui dovrebbe partire la commercializzazione. (e poi sarebbe una VDSL2 striminzita, quella che prenderei in rigida a 700 metri dalla centrale)

imsims22
16-01-2016, 13:24

io sto sulla centrale di borgo,
ma quindi chi ègia coperto da fftcab sara sicuramente in ffth o non è detto?

:eek:

Gaplus68
16-01-2016, 14:17
Gaplus forse e stato già chiesto , dove metroweb ha già cablato , vedi Torino , c'è la possibilità che Telecom si appoggi alla sua infrastruttura ?

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
Al momento non conosco casi diversi dalla Lombardia, per cui - salvo migliori notizie o futuri cambiamenti - non credo che li farà

Gaplus68
16-01-2016, 14:19
A proposito di Bari, ci sono notizie per la Centrale Bari Nord CLLI BARIITAH ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Per quanto ne so, e sempre salvo cambi di programma, al momento la prossima centrale ai blocchi di partenza dovrebbe essere Mungivacca (BARIITAT)

romitto22
16-01-2016, 14:19
Gaplus comunque a Bari non vedo ROE girando per la città.

Gaplus68
16-01-2016, 14:22
io sto sulla centrale di borgo,
ma quindi chi ègia coperto da fftcab sara sicuramente in ffth o non è detto?

:eek:
Non c'è mai il 100% di garanzia, anche se la previsione è la copertura totale, poiché si deve costruire una nuova rete e le incognite, gli impedimenti e gli imprevisti sono sempre in agguato
hai già visto dei ROE installati nella tua zona?

antonioman86
16-01-2016, 14:24
Non c'è mai il 100% di garanzia, anche se la previsione è la copertura totale, poiché si deve costruire una nuova rete e le incognite, gli impedimenti e gli imprevisti sono sempre in agguato
hai già visto dei ROE installati nella tua zona?

Scusa se mi aggiungo alla lista di persone che ti tormentano..
Si tratterebbe di scendere un po' più a sud.. :D
Sai nulla di Lecce città?

Gaplus68
16-01-2016, 14:41
Gaplus comunque a Bari non vedo ROE girando per la città.
Solo per verifica, sotto ci sono alcune vie che dovrebbero essere interessate dalla installazione: ti ritrovi?

http://i67.tinypic.com/28btdt2.png

romitto22
16-01-2016, 14:45
Solo per verifica, sotto ci sono alcune vie che dovrebbero essere interessate dalla installazione: ti ritrovi?

Un paio le posso verificare in settimana, per soddisfare la mia curiosità. :D
Vi farò sapere.

Gaplus68
16-01-2016, 14:51

Grazie

Come detto, la previsione del progetto è di coprire tutti i distributori dell'area di armadio dove si interviene, ma l'eventualità di "saltare" qualche edificio, per vari impedimenti, esiste sempre;
troviamo spesso condomini non sempre felici dell'installazione dei ROE o del passaggio dei cavi..

imsims22
16-01-2016, 15:07
potresti incollare le vie in copertura per catania borgo?

ma quindi dici che è meglio avvertire l'amministratore
della volonta di installare il roe?

Telecom contatta gli amministratori?

giunas
16-01-2016, 15:16
Gaplus, invece cosa sai per la copertura delle centrali siciliane? In particolare Palermo e Trapani.. Grazie :)

roadrunner
16-01-2016, 15:17
@GaPlus68, avevo chiesto di CAGLIARI. Hai qualche dato per cortesia? Dipendo dalla centrale 70065.

Grazie in anticipo

Gippe
16-01-2016, 15:19
Gaplus quindi non hai dettagli sulla Toscana? Il tecnico che mi ha attivato la fttc ha confermato che la mia centrale è l'unica assieme ad un'altra ad essere pronta e che a breve inizieranno i lavori... Ma quel breve mi convince poco... Centrale LIVOITAB (Carducci).

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk

animalenotturno
16-01-2016, 16:58
il nocciolo della questione è che i lavori di posa e collegamento per gli edifici sono ben più lunghi di quelli di adeguamento della centrale (credo)

iFred
16-01-2016, 18:21
Gaplus quindi non hai dettagli sulla Toscana? Il tecnico che mi ha attivato la fttc ha confermato che la mia centrale è l'unica assieme ad un'altra ad essere pronta e che a breve inizieranno i lavori... Ma quel breve mi convince poco... Centrale LIVOITAB (Carducci).

Di Firenze ti ha detto nulla?

animalenotturno
16-01-2016, 19:41
Di Firenze ti ha detto nulla?

da voi hanno già iniziato i lavori in certe zone? ci sono già ROE montati?

Gippe
16-01-2016, 19:51
il nocciolo della questione è che i lavori di posa e collegamento per gli edifici sono ben più lunghi di quelli di adeguamento della centrale (credo)
È proprio per quello che chiedevo... Perché di lavori non se ne vedono e avendo l'armadio attaccato al palazzo (nel vero senso della parola) credo (e spero) che quando partiranno sará uno dei primi...

rvrpcr
16-01-2016, 20:14

Rinnovo la domanda :D

animalenotturno
16-01-2016, 20:27
È proprio per quello che chiedevo... Perché di lavori non se ne vedono e avendo l'armadio attaccato al palazzo (nel vero senso della parola) credo (e spero) che quando partiranno sará uno dei primi...

I lavori da queste parti sono lenti, lunghi e confusionari.. due ditte in subappalto si stanno alternando nella fase di posa, essere vicini all'armadio significa buone garanzie di essere collegati, ma non di essere collegati prima degli altri della stessa via.. almeno qui. Procedono con la posa dei cavi nei tombini di tutte le vie previste nel piano di copertura, poi (spero) ci sarà la seconda fase di collegamento dei condomini. In centrale non ho idea di come quando lavorino/lavoreranno.
Realisticamente, finite queste fasi di posa lavoreranno in centrale e alla fine daranno il via libera alla vendibilità nella città..

romitto22
16-01-2016, 21:01

Be si è ovvio. Quando verrà trattato il tuo armadio, il tuo palazzo sarà il primo.

romitto22
17-01-2016, 00:19
2 domande:
1) Qualcuno può chiarire se è in arrivo un modem tim con hardware rinnovato ? Previsto per ?
2) Le utenze vdsl2 e FTTH tim hanno lo stesso identico modem ?

animalenotturno
17-01-2016, 00:27
2 domande:
1) Qualcuno può chiarire se è in arrivo un modem tim con hardware rinnovato ? Previsto per ?
2) Le utenze vdsl2 e FTTH tim hanno lo stesso identico modem ?

Si e si, arriva a marzo, mi pare (dicono gli insiders)

viking1973
17-01-2016, 00:30
su roma stanno già lavorando x la FTTH o ancora nessun lavoro? qualche insiders sa qualche centrale in aggiornamento x la FTTH? grazie!

NET900
17-01-2016, 10:33
su roma stanno già lavorando x la FTTH o ancora nessun lavoro? qualche insiders sa qualche centrale in aggiornamento x la FTTH? grazie!

Qui c'era qualche informazione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43279639&postcount=2539

mimi1706
17-01-2016, 13:00
Ma di Foggia che si sà ?
Avevo postato che il 15/01 ho visto aprire tutti i tombini attorno il mio palazzo da una ditta per poi richiuderli.
Ho dato un'occhiata e c'è un sacco di spazio "sotto" per passare cavi :D

giunas
17-01-2016, 13:01
Gaplus, invece cosa sai per la copertura delle centrali siciliane? In particolare Palermo e Trapani.. Grazie :)
:D

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

romitto22
17-01-2016, 13:43
Comunque sarebbe interessante anche per l'utente comune accedere a quella tabella che ha postato Gaplus, sulle vie in pianificazione.

animalenotturno
17-01-2016, 14:16
facciamo una petizione alla Tim :rotfl:

marko988
17-01-2016, 15:24
@Gaplus: ho letto che potrebbe essere tutto ancora da decidere, però per curiosità, sempre in riferimento a quella lista di comuni della campania, vorrei sapere se per Caserta sono già indicati mesi di pianificazione!

MiloZ
17-01-2016, 16:24
a parte un giorno che avevo i led del telefono rossi ma internet andava nessun problema, sto solo aspettando il passaggio a smart fibra da 1 mese esatto, per ora sto con la 100mb :rolleyes:

invece io vorrei sapere per curiosità (tanto alla fine non cambia nulla :D ) perché con telecom il ping sui server di milano e ngi è più alto di 5-7 ms rispetto a una ftth vodafone sempre a milano, come anche in gioco su un server hostato a milano il ping è di 10-15 ms più alto

Sarebbe interessante sapere l'IP del suddetto server e vederne un traceroute, per capire se il problema riguarda la rete TIM in generale (verso quell'host), oppure la tua FTTH nello specifico.

biadar
17-01-2016, 18:15
x Gaplus.... Notizie per la città di Cuneo in FTTH? è nelle 100 città "fortunate"....

goldrake.78
17-01-2016, 19:44
Como quando FTTH?Sul sito del comune di como è apparso articolo...ma generico

gicolocolo
17-01-2016, 20:14
x Gaplus.... Notizie per la città di Cuneo in FTTH? è nelle 100 città "fortunate"....

Salve,
ho visto che anche Brugherio (MB) risulta tra le 100 citta' per la copertura FTTH....chiedevo a Gaplus se aveva notizie.....

goldrake.78
17-01-2016, 20:39
Per quanto ne so, e sempre salvo cambi di programma, al momento la prossima centrale ai blocchi di partenza dovrebbe essere Mungivacca (BARIITAT)

Per Como hai una data?Grazie Per FTTh

criiis
18-01-2016, 12:21
@brendoo011

Stamattina ho chiamato il 187 e dovrebbero aver aperto un ticket chiamato easy+ (:confused: ) che serve quando ci sono ritardi su questo tipo di cose. Faranno davvero qualcosa o dovrò ancora aspettare?
Se hai tempo e se non è di troppo disturbo potresti controllare pure tu? Dovrei averti inviato mp due-tre giorni fa :D grazie

brendoo011
18-01-2016, 12:49
@brendoo011

Stamattina ho chiamato il 187 e dovrebbero aver aperto un ticket chiamato easy+ (:confused: ) che serve quando ci sono ritardi su questo tipo di cose. Faranno davvero qualcosa o dovrò ancora aspettare?
Se hai tempo e se non è di troppo disturbo potresti controllare pure tu? Dovrei averti inviato mp due-tre giorni fa :D grazie
Mandami un mp .. ho eliminato tutti gli Mp

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

goldrake.78
18-01-2016, 15:56
In data 2 dicembre ho chiesto rientro in Tim da Fastweb fibra FTTS 100/10.La pratica non risulta bloccata,ma son 50 giorni che aspetto.Son cliente Fastweb da 10anni,e N nativo Telecom.Grazie a chi mi aiuta.Sono disperato ho mandato Fax mail pec etc...

goldrake.78
18-01-2016, 15:56
Mandami un mp .. ho eliminato tutti gli Mp

Ti ho scritto in pvt se mi puoi aiutare grazie

L_Rogue
18-01-2016, 16:31
In data 2 dicembre ho chiesto rientro in Tim da Fastweb fibra FTTS 100/10.La pratica non risulta bloccata,ma son 50 giorni che aspetto.Son cliente Fastweb da 10anni,e N nativo Telecom.Grazie a chi mi aiuta.Sono disperato ho mandato Fax mail pec etc...

Hai proceduto alla solita trafila formale?

1) reclamo via fax al numero 800.000.187;
2) raccomandata/PEC di messa in mora per il mancato rispetto dei 30 giorni previsti per la migrazione;
3) raccomandata/PEC di diffida ad adempiere entro 15 giorni, pena il ricorso al CO.RE.COM e richiesta di eventuali danni.

Dato che hai già perso 50 giorni, ti conviene passare subito al punto 3).

Gaplus68
18-01-2016, 19:39
@Gaplus68

Posso chiederti news di Cagliari? Son collegato alla centrale 70065 di SanBenedetto. Ho visto tecnici aprire e chiudere tombini......
Non ho dettagli al momento, so solo che è stata annunciata l'anno scorso (assieme a Quartu S. Elena)
Scusa se mi aggiungo alla lista di persone che ti tormentano..
Si tratterebbe di scendere un po' più a sud.. :D
Sai nulla di Lecce città?
Nessuna notizia al momento
Trapani purtroppo non fa parte del piano FTTH rev. 2015, ma nel 2016 completeremo sostanzialmente a copertura FTTCab.
Per Palermo parte a breve la progettazione su un paio di centrali, si prevede di iniziare i lavori in primavera :sperem:

Sorry, al momento non ho dettagli migliori dei tuoi
No, nessuna notizia in particolare
Ma di Foggia che si sà ?
Avevo postato che il 15/01 ho visto aprire tutti i tombini attorno il mio palazzo da una ditta per poi richiuderli.
Ho dato un'occhiata e c'è un sacco di spazio "sotto" per passare cavi :D
Su Foggia non ho notizie di lavori per FTTH
Comunque sarebbe interessante anche per l'utente comune accedere a quella tabella che ha postato Gaplus, sulle vie in pianificazione.
Non credo che sia così interessante: se il tuo indirizzo è nel file, vuol dire che i lavori sono stati fatti già qualche settimana (o mese) prima, e ti sei accorto da solo della posa del ROE. In ogni caso, si possono fare delle estrazioni mirate con l'obiettivo di riscontrare quanto presente fisicamente sul campo.
@Gaplus: ho letto che potrebbe essere tutto ancora da decidere, però per curiosità, sempre in riferimento a quella lista di comuni della campania, vorrei sapere se per Caserta sono già indicati mesi di pianificazione! Per Caserta si avvia a breve la progettazione di una centrale, l'avvio dei lavori dovrebbe essere analogo a quelli di Palermo (primavera) :sperem:
Purtroppo non ho notizie in merito
Como quando FTTH?Sul sito del comune di como è apparso articolo...ma generico
Non ho nessuna notizia precisa, sorry
Salve,
ho visto che anche Brugherio (MB) risulta tra le 100 citta' per la copertura FTTH....chiedevo a Gaplus se aveva notizie.....
Per Brugherio ho avuto una mezza anticipazione da una impresa delle tue parti che lavora per il BUL in Sicilia, ed effettivamente potrebbe partire, almeno la progettazione, quest'anno

Titoparis
18-01-2016, 19:48
Forse a Rozzano qualcosa si muove....

http://i64.tinypic.com/2s0ebtv.jpg

antonioman86
18-01-2016, 19:56

Grazie mille, gentilissimo.. :)

gicolocolo
18-01-2016, 20:15
Per Brugherio ho avuto una mezza anticipazione da una impresa delle tue parti che lavora per il BUL in Sicilia, ed effettivamente potrebbe partire, almeno la progettazione, quest'anno

.....magari l'impresa e' la Valtellina.....ho visto spesso i suoi operai qui a Brugherio lavorare sui cabinet....

enzu89
18-01-2016, 20:56
Non ho dettagli al momento, so solo che è stata annunciata l'anno scorso (assieme a Quartu S. Elena)

Trapani purtroppo non fa parte del piano FTTH rev. 2015, ma nel 2016 completeremo sostanzialmente a copertura FTTCab.
Per Palermo parte a breve la progettazione su un paio di centrali, si prevede di iniziare i lavori in primavera :sperem:

Sorry, al momento non ho dettagli migliori dei tuoi

No, nessuna notizia in particolare

Su Foggia non ho notizie di lavori per FTTH

Non credo che sia così interessante: se il tuo indirizzo è nel file, vuol dire che i lavori sono stati fatti già qualche settimana (o mese) prima, e ti sei accorto da solo della posa del ROE. In ogni caso, si possono fare delle estrazioni mirate con l'obiettivo di riscontrare quanto presente fisicamente sul campo.
Per Caserta si avvia a breve la progettazione di una centrale, l'avvio dei lavori dovrebbe essere analogo a quelli di Palermo (primavera) :sperem:

Purtroppo non ho notizie in merito

Non ho nessuna notizia precisa, sorry

Di Taranto sai qualcosa? @Gaplus68

roadrunner
18-01-2016, 21:33

Grazie mille comunque per la disponibilità

romitto22
18-01-2016, 21:43

Taranto e Brindisi rientrano in una maxi area accorpata, mi sa che ci sono aggiornamenti.

enzu89
18-01-2016, 22:06
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum, non so se è stata citata questa info che sto per porvi, comunque chi è collegato dal distributore (ripartinella) direttamente in centrale senza avere un armadio..non ce nessuna speranza per fibra FTTC o nell'assurdo FTTH?

enzu89
18-01-2016, 22:07
Taranto e Brindisi rientrano in una maxi area accorpata, mi sa che ci sono aggiornamenti.

Appena sapete qualcosa in più grazie mille :) almeno per capire che centrale copriranno

antonioman86
18-01-2016, 22:07
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum, non so se è stata citata questa info che sto per porvi, comunque chi è collegato dal distributore (ripartinella) direttamente in centrale senza avere un armadio..non ce nessuna speranza per fibra FTTC o nell'assurdo FTTH?

https://timparo.wiki/faq
Ultima FAQ per la FTTC

antonioman86
18-01-2016, 22:23
Ringraziamo antonioman86 per la citazione :p , ma in realtà il quesito generale posto dal nuovo forumista non è trattato specificamente in TIMparo, FAQ compresa...ovviamente un giorno arriverà anche una articolo dedicato oppure aggiorneremo le FAQ :read:

Comunque per sintetizzare la risposta al dubbio: la VDSL viene fornita anche per chi è attestato su rete rigida, nel caso sia già prevista la copertura con ONUCAB da centrale.

Vale comunque sempre la buona regola di verificare l'effettiva vendibilità commerciale tramite 187 o sito TIM.

Ormai, noi forumisti, risponderemo sempre con link TIMparo.. :D

giunas
18-01-2016, 22:25

Gentilissimo, grazie :D

marko988
18-01-2016, 22:44
Per Caserta si avvia a breve la progettazione di una centrale, l'avvio dei lavori dovrebbe essere analogo a quelli di Palermo (primavera) :sperem:

Ok, grazie!

Vorrà dire che da marzo/aprile inizierò la ricerca dei lavori in corso :D :D :D :sofico:

Gaplus68
18-01-2016, 22:51
Vale quanto ho già anticipato per Caserta: una centrale in progettazione con l'obiettivo di iniziare i lavori in primaveras

per quanto riguarda la FTTH TIM, si prevede solitamente di installare un ROE (ripartitore ottico di edificio) in corrispondenza quasi esatta con i distributori della rete in rame (le cosidette "chiostrine", termine che io detesto)
La rete in fibra ottica FTTH è composta da una parte "rete primaria" (in comune con la FTTC) che collega la centrale ai cosiddetti "CNO" (Centri Nodali Ottici). Dal CNO parte una rete "ad albero" GPON, sino ai ROE. Dal ROE parte il collegamento del singolo cavetto in fibra ottica fino alla casa dell'utente.

In sintesi, anche chi è in rete "rigida" (su rame) in caso di FTTH sarà collegato allo stesso modo degli altri utenti, per cui non ci saranno più differenze,

Appena sapete qualcosa in più grazie mille :) almeno per capire che centrale copriranno
Al momento preferisco non essere più preciso, anche perché in questi giorni ci sono stati parecchi cambi di direzione, anche a zig zag..
Appena avremo qualche certezza in più, comincerò ad anticipare l'elenco delle centrali in lavorazione

animalenotturno
18-01-2016, 22:57
quanto passa dal completamento della fase di posa in strada/condomini alla lavorazione della centrale per la predisposizione FTTH, infine alla vendibilità? :cool:

kbios
18-01-2016, 23:20
per quanto riguarda la FTTH TIM, si prevede solitamente di installare un ROE (ripartitore ottico di edificio) in corrispondenza quasi esatta con i distributori della rete in rame (le cosidette "chiostrine", termine che io detesto)

Ah quindi non ci sará un ROE per edificio? Al momento il distributore di casa mia é condiviso con la casa a fianco, avevo la segreta speranza di avere un ROE tutto per me :fagiano:

Gippe
18-01-2016, 23:47
Grazie della risposta Gaplus :)

a questo punto speriamo anche noi del centro nord di veder muovere qualcosa "sul campo" a primavera....

Gaplus68
19-01-2016, 00:01
quanto passa dal completamento della fase di posa in strada/condomini alla lavorazione della centrale per la predisposizione FTTH, infine alla vendibilità? :cool:

L'elettronica di centrale (l'OLT) e la rete secondaria esterna vanno con velocità diverse, molto di più della FTTC.
Solitamente si progetta una o più aree di CNO (corrispondente, come detto, più o meno ad un area di armadio della rete in rame), quando nella FTTC si progetta un anello o l'intera centrale.
Poi si passa alla fase realizzativa: per quanto sopra, si potrebbe iniziare a lavorare su una quota di una centrale, senza che si sia completata la progettazione di altre parti.

I tempi obiettivo che ci hanno dati nel 2016, sono di circa due mesi per la prima fase di progettazione e circa altri quattro mesi per la fase realizzativa, comprensiva delle fasi "ROE passed" e "ROE connected", per cui a giugno 2016 si prevede di rendere connected un certo numero di ROE su tutte le centrali previste a programma.
Se (e sottolineo se) il servizio verrà ufficialmente aperto nel frattempo, c'è anche il tempo - in parallelo - per installare gli OLT, i cui tempi di attraversamento sono 4-5 mesi.

Gaplus68
19-01-2016, 01:07
Ahh allora non sono l'unico a pensarla così, per fortuna :p
Magari riusciamo ad invertire la tendenza...

animalenotturno
19-01-2016, 08:49
L'elettronica di centrale (l'OLT) e la rete secondaria esterna vanno con velocità diverse, molto di più della FTTC.
Solitamente si progetta una o più aree di CNO (corrispondente, come detto, più o meno ad un area di armadio della rete in rame), quando nella FTTC si progetta un anello o l'intera centrale.
Poi si passa alla fase realizzativa: per quanto sopra, si potrebbe iniziare a lavorare su una quota di una centrale, senza che si sia completata la progettazione di altre parti.

I tempi obiettivo che ci hanno dati nel 2016, sono di circa due mesi per la prima fase di progettazione e circa altri quattro mesi per la fase realizzativa, comprensiva delle fasi "ROE passed" e "ROE connected", per cui a giugno 2016 si prevede di rendere connected un certo numero di ROE su tutte le centrali previste a programma.
Se (e sottolineo se) il servizio verrà ufficialmente aperto nel frattempo, c'è anche il tempo - in parallelo - per installare gli OLT, i cui tempi di attraversamento sono 4-5 mesi.

Un grande ringraziamento ancora per aver fatto lumi su delle fasi piuttosto oscure per l'utente comune, che, nel mio caso, si limita a osservare a distanza la posa della rete secondaria. Mi sembra un quadro estremamente dinamico e che consente di essere ottimisti per l'anno in corso :cincin:

imsims22
19-01-2016, 10:13
@gaplus68

catania ognina e ffth ?

quale vie sono in copertura ROE ?

:cool:

brendoo011
19-01-2016, 10:24
@gaplus68

catania ognina e ffth ?

Ognina sogna un altro pò...

NotteSenzaStelle
19-01-2016, 10:46
Buongiorno @GAPLUS68,
ci provo anche io a chiederti un'informazione :
Per Roma centrale Quadraro : ROMAITEY 6167 si sa qualcosa?
Teoricamente Roma dovrebbe essere coperta entro il 2017 ma è vasta e soprattutto non è specificata la % di copertura.
Grazie per l'attenzione

imsims22
19-01-2016, 11:04
@GAPLUS68

scusami ho sbagliato la mia è

Catania/Borgo

Smirzo
19-01-2016, 14:01
Buongiorno @GAPLUS68,
ci provo anche io a chiederti un'informazione :
Per Roma centrale Quadraro : ROMAITEY 6167 si sa qualcosa?
Teoricamente Roma dovrebbe essere coperta entro il 2017 ma è vasta e soprattutto non è specificata la % di copertura.
Grazie per l'attenzione

purtroppo la vedo difficile entro il 2017, al momento sono solo 4 le centrali ad essere coperte a roma.
APPIA, BELLE ARTI, PRATI e la new entry PONTELUNGO.

NotteSenzaStelle
19-01-2016, 14:30
purtroppo la vedo difficile entro il 2017, al momento sono solo 4 le centrali ad essere coperte a roma.
APPIA, BELLE ARTI, PRATI e la new entry PONTELUNGO.

Grazie mille per l'informazione!

Andre_Jump
20-01-2016, 09:41
Quando bisognerà aspettare prima di vedere qualche attivazione al di fuori di Milano ?
Io sto a torino , ho rinunciato a vodafone perchè non mi convince per aspettare tim fibra .. :(

orione67
20-01-2016, 12:23
@GAPLUS68

Catania/Borgo

Sono interessato anch'io su Catania/Borgo... Notizie? Dovremmo essere tra i primi...

Inviato dal mio Asus Zenfone 2 (ze551ml)

criiis
20-01-2016, 15:05
@brendoo011 giusto per informazione:
Ho richiamato al 187 e ora dicono che la pratica è bloccata per non si sa quale motivo e hanno fatto la pratica cartacea ...
Boh intanto aspetto ancora ma il 3 febbraio scadono i due anni in Telecom se continuano così non penso di starci ancora molto :D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

animalenotturno
20-01-2016, 16:46
insomma questa 300 mega sembra maledetta :D
forse farò prima ad averla io (ancora stanno passando la fibra in strada) :D :D :sofico:

L_Rogue
20-01-2016, 17:06
insomma questa 300 mega sembra maledetta :D
forse farò prima ad averla io (ancora stanno passando la fibra in strada) :D :D :sofico:

Come diceva teorivolta93, pare che anche vicino casa mia lo stiano facendo, oltretutto in un'area che secondo Infratel dovrebbe essere coperta solo al 20%.

Il prossimo giorno che sono libero proverò a fare un sopralluogo. :D

animalenotturno
20-01-2016, 17:22
anche io sono in area 20% eppure sono arrivati fino al tombino davanti casa.. ancora non sono comunque sicuro, finchè non monteranno il roe.. sono stato in altra zona di città e ho visto che hanno subito montato i Roe mentre eseguivano i lavori, mentre qui passano cavi su cavi su cavi..

Psyred
20-01-2016, 17:31
Anche la mia zona è passata dallo 0 al 10% circa, un po' di speranza ce l'ho anch'io... Intanto mi basterebbe che attivassero la ONU, che sta lì a prendere la pioggia già da un paio di mesi :asd:

alex12345
20-01-2016, 18:05
Questi lavori fatti quest'estate potrebbero servire per la FTTH?
Quel tombino è distante dal l'armadio, ma vicino al punto in cui dovrebbero passare i doppini.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160120/825ce4c36741fd921b1d476d8a64b7e0.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160120/1d3736895e3efd014a77b39f29726101.jpg

Inviato dal mio iPhone Tapatalk

EliGabriRock44
20-01-2016, 18:23
Questi lavori fatti quest'estate potrebbero servire per la FTTH?
Quel tombino è distante dal l'armadio, ma vicino al punto in cui dovrebbero passare i doppini.

Inviato dal mio iPhone Tapatalk

L'importante é che siano stati fatti per la FTTC, che mi sembrano proprio quello che sto vedendo. Alla fine si, servono, ma manca comunque la tratta dall'armadio al palazzo in fibra quindi devono trascorrere altri mesi prima che ci sia una connessione FTTH, sempre che la vogliano installare in quel determinato paese...

alex12345
20-01-2016, 18:55
L'importante é che siano stati fatti per la FTTC, che mi sembrano proprio quello che sto vedendo. Alla fine si, servono, ma manca comunque la tratta dall'armadio al palazzo in fibra quindi devono trascorrere altri mesi prima che ci sia una connessione FTTH, sempre che la vogliano installare in quel determinato paese...

"Purtroppo" il paese è Roma e neanche troppo periferia :muro:
I lavori per l'FTTC li hanno fatti davanti all'armadio Telecom(anche se di attivazione non se ne parla,ne per Telecom, ne Fastweb, ne Vodafone), siccome questi sono distanti circa 30 m dall'armadio, mi chiedevo se potessero servire ad una futura FTTH.

roadrunner
21-01-2016, 14:40
http://www.infratelitalia.it/wp-content/consultazione/COMUNI/FTTH/consultazione2015_Cagliari.pdf

In piantina la copertura FTTH prevista nel 2018

Hermann1871
21-01-2016, 17:45
Catania - zona Borgo. Le cassette sono quelle già del Progetto Socrate.

http://i1281.photobucket.com/albums/a512/Hermann1871/Fiber/th_20151217_210133_HDR_zpsuyu4v844.jpg (http://s1281.photobucket.com/user/Hermann1871/media/Fiber/20151217_210133_HDR_zpsuyu4v844.jpg.html) http://i1281.photobucket.com/albums/a512/Hermann1871/Fiber/th_20151217_210144_HDR_zpsjzn32b3z.jpg (http://s1281.photobucket.com/user/Hermann1871/media/Fiber/20151217_210144_HDR_zpsjzn32b3z.jpg.html) http://i1281.photobucket.com/albums/a512/Hermann1871/Fiber/th_20151217_210156_HDR_zpsdkj3loum.jpg (http://s1281.photobucket.com/user/Hermann1871/media/Fiber/20151217_210156_HDR_zpsdkj3loum.jpg.html)

Riusciranno a portare la fibra fino alla presa dentro casa utilizzando i tubi in plastica già esistenti per la rete tradizionale o quelli ex-Socrate? Ho fatto ridipingere da poco casa e ovviamente non consentirò più a nessuno di passarmi dentro casa cavi attaccati con il silicone come accadde per Socrate-Stream.

Molte vie sono in zona ma altre non esistono nemmeno a Catania, com'è possibile?

Gaplus68
21-01-2016, 21:58
.....magari l'impresa e' la Valtellina.....ho visto spesso i suoi operai qui a Brugherio lavorare sui cabinet....
Si

Gaplus68
21-01-2016, 22:12
Aggiornamenti..
http://i68.tinypic.com/35id6gz.png

Gaplus68
21-01-2016, 22:16
@gaplus68

catania ognina e ffth ?

@GAPLUS68

Catania/Borgo

Sono interessato anch'io su Catania/Borgo... Notizie? Dovremmo essere tra i primi...

Inviato dal mio Asus Zenfone 2 (ze551ml)

Borgo ed Ognina sono pianificate (vedi mio post poco più sopra)

Catania - zona Borgo. Le cassette sono quelle già del Progetto Socrate.

http://i1281.photobucket.com/albums/a512/Hermann1871/Fiber/th_20151217_210133_HDR_zpsuyu4v844.jpg (http://s1281.photobucket.com/user/Hermann1871/media/Fiber/20151217_210133_HDR_zpsuyu4v844.jpg.html) http://i1281.photobucket.com/albums/a512/Hermann1871/Fiber/th_20151217_210144_HDR_zpsjzn32b3z.jpg (http://s1281.photobucket.com/user/Hermann1871/media/Fiber/20151217_210144_HDR_zpsjzn32b3z.jpg.html) http://i1281.photobucket.com/albums/a512/Hermann1871/Fiber/th_20151217_210156_HDR_zpsdkj3loum.jpg (http://s1281.photobucket.com/user/Hermann1871/media/Fiber/20151217_210156_HDR_zpsdkj3loum.jpg.html)

Riusciranno a portare la fibra fino alla presa dentro casa utilizzando i tubi in plastica già esistenti per la rete tradizionale o quelli ex-Socrate? Ho fatto ridipingere da poco casa e ovviamente non consentirò più a nessuno di passarmi dentro casa cavi attaccati con il silicone come accadde per Socrate-Stream.
Si esattamente, l'intenzione è quella, sempre che i corrugati posati a suo tempo non siano stati utilizzati per altri motivi...
PS se il tuo armadietto socrate è quello della PIC, l'etichetta gialla dice che il ROE è stato installato già dentro, per cui la fibra è arrivata almeno all'edificio :D

Molte vie sono in zona ma altre non esistono nemmeno a Catania, com'è possibile?
Le vie di quella pic sono di Bari, non di Catania

Gaplus68
21-01-2016, 22:37
@gaplus68

catania ognina e ffth ?

Anche per togliere qualche dubbio a molti, allego a titolo di esempio una pic con un estratto dei "mitici" excel per la FTTH, anche per mostrare come sono strutturati

http://i67.tinypic.com/16gms6o.jpg

riccardi.fede
21-01-2016, 23:13
Aggiornamenti..

Incredibile come la copertura sarà più estesa a Catania che a Roma per esempio! :rolleyes:

Ps: Grazie Gaplus per le preziose info!

Gippe
21-01-2016, 23:13
Anche per togliere qualche dubbio a molti, allego a titolo di esempio una pic con un estratto dei "mitici" excel per la FTTH, anche per mostrare come sono strutturati

http://i67.tinypic.com/16gms6o.jpg

Tnx ;)

Pensi che prima o poi diventeranno pubblici come quelli per FTTH? :D

edit: chiaramente intendevo FTTC...

animalenotturno
21-01-2016, 23:23
Aggiornamenti..

incredibile!!! :eek: :eek: :eek:
c'è Siena!! chissà chi saranno quei fortunatoni! come interpretare quel numero 31? :D saranno quei raccomandati di via Vivaldi o di San Prospero, ci scommetterei... ho visto qualche Roe qua e là :D

Gaplus68
21-01-2016, 23:38
Tnx ;)

Giusto per evitare le decine di PM che mi chiederanno (o già chiedono) se il proprio indirizzo è nel file..
La risposta è "lo sapete già!".. perché 'inserimento nei file di pianificazione viene fatto quando già una buona parte delle attività fisiche (e di aggiornamento delle banche dati) è già iniziata, o parzialmente completata.

Come molti possono testimoniare, infatti, i ROE vengon installati in molte località che ancora non sono nei file (e non vi saranno per un bel po'...)

I file cominciano a diventare già belli pesanti in questa fase, per cui non sarà pratica nessun tipo di diffusione come quella "tradizionale" dei files FTTC.

L'unica soluzione IMHO è l'implementazione da parte di qualche OLO volenteroso di un sito funzionale per la verifica vendibilità su base indirizzo. (Ovviamente se rivende il servizio..)

Gaplus68
21-01-2016, 23:45
incredibile!!! :eek: :eek: :eek:
c'è Siena!! chissà chi saranno quei fortunatoni! come interpretare quel numero 31? :D saranno quei raccomandati di via Vivaldi o di San Prospero, ci scommetterei... ho visto qualche Roe qua e là :D

Il numero 31 rappresenta il totale degli edifici (o meglio degli indirizzi/civici coperti)

Le vie di Siena non sono tantissime, le posto tutte (il numero, come prima, rappresenta la quantità di edifici, non il civico)

BIMBI FRATELLI 6
FIUME 4
GORIZIA 9
MANNINI 1
MARTIRI DI SCALVAIA 2
MONTICCHIELLO 1
OBERDAN 1
TRENTO 1
TRIESTE 2
XXIV MAGGIO 4

animalenotturno
22-01-2016, 00:01
Il numero 31 rappresenta il totale degli edifici (o meglio degli indirizzi/civici coperti)

Le vie di Siena non sono tantissime, le posto tutte (il numero, come prima, rappresenta la quantità di edifici, non il civico)

BIMBI FRATELLI 6
FIUME 4
GORIZIA 9
MANNINI 1
MARTIRI DI SCALVAIA 2
MONTICCHIELLO 1
OBERDAN 1
TRENTO 1
TRIESTE 2
XXIV MAGGIO 4

Grazie mille :ave:, davvero! aggiornamenti importanti, le zone coperte sono quelle che immaginavo.. (tutte "San Prospero", dove i lavori sono partiti prima )direi un buon inizio, sono sicuro che prossimamente ci saranno ulteriori ampliamenti!

Ciao1990
22-01-2016, 00:07
L'unica soluzione IMHO è l'implementazione da parte di qualche OLO volenteroso di un sito funzionale per la verifica vendibilità su base indirizzo. (Ovviamente se rivende il servizio..)
Credo che nel momento in cui verrà commercializzata a livello nazionale, per forza Tutti, Telecom ed OLO dovranno offrire al pubblico "un sito funzionale per la verifica vendibilità su base indirizzo" o in base al numero telefonico.
Credo, che per ragioni di buon senso, sia inevitabile.

P.s
Onestamente, non vedo l'ora che aprano anche se solo simbolicamente visto il numero di città, la vendibilità nazionale, almeno per dare l'illusione che qualcosa si sta muovendo... ed anche per dare nuova linfa alle discussioni,

romitto22
22-01-2016, 02:26
Credo che nel momento in cui verrà commercializzata a livello nazionale, per forza Tutti, Telecom ed OLO dovranno offrire al pubblico "un sito funzionale per la verifica vendibilità su base indirizzo" o in base al numero telefonico.
Credo, che per ragioni di buon senso, sia inevitabile.

P.s
Onestamente, non vedo l'ora che aprano anche se solo simbolicamente visto il numero di città, la vendibilità nazionale, almeno per dare l'illusione che qualcosa si sta muovendo... ed anche per dare nuova linfa alle discussioni,

Già è quello che dicevo io, se ti abboni ora da Milano praticamente ti abboni al buio, non sai se avrai fttc o ftth (a fiducia che il tuo indirizzo in milano sia anch' esso ftth). La pagina tim di vendita è la stessa.

romitto22
22-01-2016, 02:39
@Gaplus, ma il link presso cui sono ubicati questi update si auto-aggiorna, o sono pubblicazioni successive, ognuna col suo download link?
Suppongo che non ti è consentito metterlo in pubblico, ad ogni modo grazie per i tuoi aggiornamenti.

Matthew 96
22-01-2016, 04:40
Ciao Gaplus68, grazie per tutte le info e gli aggiornamenti!
Dall'immagine che hai postato risulta solo la centrale Pontevecchio per Bologna... Ancora nessuna info nel database per quanto riguarda Bologna San Donato BOLOITAR? Grazie :D

corsicali
22-01-2016, 06:27
Tnx ;)

edit: chiaramente intendevo FTTC...

E noi livornesi secondo te come siamo messi?

Hai già visto cantieri aperti da qualche parte, almeno nelle zone coperte dalle due centrali Carducci e Di Franco?

Qui da me "un si move nulla"...

Zombei
22-01-2016, 08:47
Ma laddove Tim non ha installato i propri rialzi per la FTTC perchè gli armadi sono a muro, utilizzerà comunque la fibra già presente in strada (di cui fanno uso altri armadi in fondo alla via) per proseguire sulla tratta secondaria verso gli edifici?

Andre_Jump
22-01-2016, 09:04
Aggiornamenti..

Mi stupisce torino :eek:

Esiste una lista di vie pianificate ?

imsims22
22-01-2016, 09:22
Incredibile come la copertura sarà più estesa a Catania che a Roma per esempio! :rolleyes:

per una volta che si parte dal Sud... tutti a lagnarsi ...

rosicate... :D :D CT 4 EVER :D

Kazuma
22-01-2016, 09:25
Discussione molto interessante, incrocio le dita x il mio quartiere allora San Donato Bologna 😓

Kazuma
22-01-2016, 09:35
Ti rimetto la foto della comunicazione apposta nel mio ed altri palazzi in San Donato:

http://s19.postimg.org/ye2j8kl1v/DSC_0097.jpg

Si tratta soltanto di attendere :sofico:

Anche nel mio c'erano ma ora non più

Kazuma
22-01-2016, 10:00
Si scusa il messaggio è rimasto attaccato x un bel po' forse hanno già fatto bho

Airluck
22-01-2016, 10:08
Gaplus ma per città più "piccole" del famoso elenco, tipo Gallarate :D , non si sa ancora nulla?

criiis
22-01-2016, 10:34
Altra chiamata, direi inutile, oggi al 187: a quanto pare quello che hanno fatto mercoledì (e in tutte le chiamate precedenti) non è servito a niente e ora è stato fatto un altro sollecito con cui come al solito non cambierà niente.
Non posso fare il reclamo perché come ha detto la signora al 187: "come tempistiche ci siamo , ancora non sono passati 60 giorni altrimenti poteva fare il reclamo". ._.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Street_basic
22-01-2016, 10:47
Ciao Gaplus! grazie per le info e gli aggiornamenti! Per caso hai notizie sullo stato di avanzamento dei lavori in Veneto, in particolare a Padova? Grazie!

Hermann1871
22-01-2016, 11:33
PS se il tuo armadietto socrate è quello della PIC, l'etichetta gialla dice che il ROE è stato installato già dentro, per cui la fibra è arrivata almeno all'edificio :D

Non è il mio ma è a circa 200 m. Anche casa mia e in tutti i palazzi limitrofi hanno portato, circa un mese fa, la fibra fino agli armadietti Socrate ma non c'è l'adesivo. Non so se significa che devono ritornare per installare il ROE o semplicemente che hanno terminato gli adesivi o la volontà di usarli.

I numeri nell'adesivo indicano i numeri sequenziali dei due ROE installati?

Le vie di quella pic sono di Bari, non di Catania

Allora è un misto tra Catania e Bari perché molte delle vie di quella tabella non esistono completamente a Bari (ho controllato su tuttocittà) ma si trovano a Catania in zona Borgo.

Gippe
22-01-2016, 11:53
E noi livornesi secondo te come siamo messi?

Hai già visto cantieri aperti da qualche parte, almeno nelle zone coperte dalle due centrali Carducci e Di Franco?

Qui da me "un si move nulla"...
Nada, ci sono un paio di cantieri che mi hanno illuso ma poi si sono rivelati lavori ASA.

Gui35
22-01-2016, 14:12
Buongiorno ragazzi.
La mia zona è coperta dalla centrale Ognina che è in attivazione secondo la tabella gentilmente postata da Gaplus.
Nella mia sono comparsi i primi ROE collegati a delle colonnine

http://s11.postimg.org/jygb4948z/20160121_131431a.jpg (http://postimage.org/)http://s15.postimg.org/874zh5mtn/20160121_131440.jpg (http://postimage.org/)

Quello che mi chiedo è , nel mio palazzo vedo la colonnina da cui escono i cavi ma non vedo il ROE anzi entrano nel muro

http://s23.postimg.org/lsi1e2263/20160121_131646.jpg (http://postimage.org/)

Nell'androne del mio palazzo ci sono 2 "cassettine telecom" come queste

http://s21.postimg.org/873louqsn/20151217_210156_HDR_zpsdkj3loum.jpg (http://postimage.org/)

Può essere che i ROE sono li dentro? Premetto che queste "cassettine" ci sono sempre state da quando ci abito. Se volete posso pure tentare di aprirle e fotografare il contenuto.
Grazie :)

P.s: cmq un giro al centro tim più vicino mi sa che lo faccio ... se mi sapranno dire qualcosa!

MaxRob
22-01-2016, 14:20
http://www.infratelitalia.it/wp-content/consultazione/COMUNI/FTTH/consultazione2015_Cagliari.pdf

In piantina la copertura FTTH prevista nel 2018

Di dove sei?

imsims22
22-01-2016, 14:21
al centro tim, non sanno manco cosè un ROE

ti diranno che la fibra c'è gia la FTTC :D

per loro la fibra c'è sempre stata ... per alcuni anche la 20mega adsl era una fibra :D

cmq io non capisco il cablare palazzi ad muzzum,
possibilmente ci saranno palazzi con neacnhe 1 abbonato,

non era più logico portare la fibra alla cabina come già è ora
e poi cablare i palazzzi a mano che cera almeno 1 richiesta?

sarò scemo io ... :D

Gui35
22-01-2016, 14:28
Della FTTC non mi frega niente , già la ho con fastweb con cui cmq mi trovo abbastanza bene (fino a dicembre agganciavo 90/10).
Però la FTTH è tutt'altra cosa e non vedo l'ora (tanto che non so se aspettare eventualmente fine Giugno quando finiranno i 24 mesi con fastweb).
Cmq sai qualcosa riguardo la mia domanda? :)

orione67
22-01-2016, 15:17

per una volta che si parte dal Sud... tutti a lagnarsi ...

rosicate... :D :D CT 4 EVER :D

Di cosa vi meravigliate?... Catania (sempre iniziando dalla centrale Borgo) fu anche la terza città dopo Milano e Roma ad avviare i lavori per la FTTC, se non ricordo male già dal 2011... E sì, almeno da questo punto di vista siamo ancora una volta avanti rispetto ad altre città...:D

Buongiorno ragazzi.
La mia zona è coperta dalla centrale Ognina che è in attivazione secondo la tabella gentilmente postata da Gaplus.

http://s21.postimg.org/873louqsn/20151217_210156_HDR_zpsdkj3loum.jpg (http://postimage.org/)

Può essere che i ROE sono li dentro? Premetto che queste "cassettine" ci sono sempre state da quando ci abito. Se volete posso pure tentare di aprirle e fotografare il contenuto.
Grazie :)

Se quelle cassettine ci sono da anni con molta probabilità una delle due riguarda l'impianto coassiale del progetto Socrate anni '90; se riesci ad aprire la cassettina e trovi dei cavi simili a quelli della tv è proprio quello. Uno simile si trova anche nello scantinato del mio palazzo accanto alla cassettina metallica Sielte anni '60 dei telefoni vera e propria.
Mi auguro che per la fibra ottica venga sfruttato proprio l'impianto del Socrate così da semplificare enormemente e con minima spesa la distribuzione nei vari appartamenti. ;)

P.s: cmq un giro al centro tim più vicino mi sa che lo faccio ... se mi sapranno dire qualcosa!

Dubito che nei centri TIM ne sappiano qualcosa dell'avanzamento dei lavori FTTH...:O

pabloweb
22-01-2016, 15:21
Gaplus, per caso sai qualcosa sulla centrale Roma Bravetta? Thanks

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Gui35
22-01-2016, 15:58
Se quelle cassettine ci sono da anni con molta probabilità una delle due riguarda l'impianto coassiale del progetto Socrate anni '90; se riesci ad aprire la cassettina e trovi dei cavi simili a quelli della tv è proprio quello. Uno simile si trova anche nello scantinato del mio palazzo accanto alla cassettina metallica Sielte anni '60 dei telefoni vera e propria.
Mi auguro che per la fibra ottica venga sfruttato proprio l'impianto del Socrate così da semplificare enormemente e con minima spesa la distribuzione nei vari appartamenti. ;)

Dubito che nei centri TIM ne sappiano qualcosa dell'avanzamento dei lavori FTTH...:O

Se posso faccio due foto all'interno delle cassettine :)

Gaplus68
22-01-2016, 18:41
Ma laddove Tim non ha installato i propri rialzi per la FTTC perchè gli armadi sono a muro, utilizzerà comunque la fibra già presente in strada (di cui fanno uso altri armadi in fondo alla via) per proseguire sulla tratta secondaria verso gli edifici?
Si. Il CNO è una muffola (un involucro dove entrano più cavi) di solito sotterranea (tipicamente entro 20 m dall'armadio)

Gaplus68
22-01-2016, 18:42
Mi stupisce torino :eek:

Esiste una lista di vie pianificate ?
Si, la tabella che ho postato è una pivot del fil excel. Ma non è di pubblico dominio

Gaplus68
22-01-2016, 18:46
Gaplus ma per città più "piccole" del famoso elenco, tipo Gallarate :D , non si sa ancora nulla?

In qualche caso (soprattutto in Nord Italia) quest'anno inizia la fase di progettazione anche on località un po' più "piccola"
Cercherò di vedere se Gallarate è tra queste

Gaplus68
22-01-2016, 18:48
Ciao Gaplus! grazie per le info e gli aggiornamenti! Per caso hai notizie sullo stato di avanzamento dei lavori in Veneto, in particolare a Padova? Grazie!
Si, ricordo che un paio di centrali dovrebbero essere previste. ora non ho sottomano l'elenco, ma tra lunedì e martedì recupero la notizia

Gaplus68
22-01-2016, 18:55
Non è il mio ma è a circa 200 m. Anche casa mia e in tutti i palazzi limitrofi hanno portato, circa un mese fa, la fibra fino agli armadietti Socrate ma non c'è l'adesivo. Non so se significa che devono ritornare per installare il ROE o semplicemente che hanno terminato gli adesivi o la volontà di usarli.
Le targhette sono obbligatorie, le metteranno...

I numeri nell'adesivo indicano i numeri sequenziali dei due ROE installati?
No, Il ROE è il "contenitore", la numerazione identifica gli splitter

Allora è un misto tra Catania e Bari perché molte delle vie di quella tabella non esistono completamente a Bari (ho controllato su tuttocittà) ma si trovano a Catania in zona Borgo.
Sorry, cercherò di rimediare...

Galder
22-01-2016, 19:00
previsioni per bari centro? la fibra (senza ROE) arriva ad un isolato e mezzo da casa mia....ulteriori sviluppi dopo febbraio 2016? non vorrei si fermassero proprio ora :D

Gaplus68
22-01-2016, 19:01
Buongiorno ragazzi.
La mia zona è coperta dalla centrale Ognina...

Grazie :)!
Si, come ho postato sopra, l'etichetta gialla è il segnale che il ROE è installato;
anche se la chiusura dell'armadietto dovrebbe essere bloccata, ti suggerirei di non aprirlo, splitter e cavi ottici sono un po' più fragili del rame:giusto per non farla diventare una abitudine...

Gaplus68
22-01-2016, 19:03
Si, è previsto proprio così ed è uno dei criteri di priorità per l'avvio dei lavori

Gaplus68
22-01-2016, 19:05
Gaplus, per caso sai qualcosa sulla centrale Roma Bravetta? Thanks

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
No, nessun dettaglio, ma per Roma so che quest'anno si avvieranno i lavori in circa il triplo delle centrali attuali

animalenotturno
22-01-2016, 19:09
Si, è previsto proprio così ed è uno dei criteri di priorità per l'avvio dei lavori

ora mi spiego perchè Siena è fra le prime e ci stanno lavorando un po' ovunque.. fu una delle prime città cablate (e sventrate) per quel progetto, oggi usano le ruspe quasi solo per aprire i tombini :)

diaretto
22-01-2016, 19:10
Gaplus grazie mille delle info che stai fornendo!

Mi stupisco però che in Toscana ci sia solo Siena e qualche vaga notizia su Livorno. Di Firenze sai nulla di nuovo?

Grazie davvero! :cool:

Gaplus68
22-01-2016, 19:15
previsioni per bari centro? la fibra (senza ROE) arriva ad un isolato e mezzo da casa mia....ulteriori sviluppi dopo febbraio 2016? non vorrei si fermassero proprio ora :D
Come detto, il file di pianificazione non contiene "i lavori in corso", l'obiettivo è la copertura totale della centrale, salvo "impedimenti" per casi specifici, per cui continueranno dopo febbraio

oxidized
22-01-2016, 19:42
Qualcuno può spiegarmi con poche parole cosa significano tutte le varie percentuali nei pdf di infratel?

Per esempio, nella mia zona ci sono circa 10 percentuali diverse http://www.infratelitalia.it/wp-content/consultazione/COMUNI/FTTH/consultazione2015_Roma.pdf

:confused: :confused:

animalenotturno
22-01-2016, 20:44
più che alle percentuali infratel io guarderei per strada.. là dove ci sono lavori in corso ci sarà FIBRA :sofico: :read: :read: :read:

Gui35
22-01-2016, 20:44
Si, come ho postato sopra, l'etichetta gialla è il segnale che il ROE è installato;
anche se la chiusura dell'armadietto dovrebbe essere bloccata, ti suggerirei di non aprirlo, splitter e cavi ottici sono un po' più fragili del rame:giusto per non farla diventare una abitudine...

Quelle foto le ho postate a mo di esempi.
Le cassettine nel mio palazzo non sono chiuse e questo è l'interno

http://s23.postimg.org/hcyqnkuwb/20160122_160256.jpg (http://postimage.org/)

http://s7.postimg.org/3vvjj6e57/20160122_160244.jpg (http://postimage.org/)

Se ho qualche speranza ovviamente è riposta nella seconda ma ho qualche dubbio.

animalenotturno
22-01-2016, 20:46
non vedo fibra...:read:

animalenotturno
22-01-2016, 20:54
Ma...stai scherzando, vero? :stordita:

;) :p :cool:

ritratto tutto, giuro :D

oxidized
22-01-2016, 20:58
più che alle percentuali infratel io guarderei per strada.. là dove ci sono lavori in corso ci sarà FIBRA :sofico: :read: :read: :read:

Non risponde alla mia domanda però :stordita:

Gui35
22-01-2016, 21:11
non vedo fibra...:read:

Rispondevi a me? :cry:

Gaplus68
22-01-2016, 21:28

Non dubitare....

Gui35
22-01-2016, 21:30
Non dubitare....

Credo di sì, ma...come già fatto notare, o era ironico, o ha preso una cantonata :)

grazie mille ragazzi :)

Airluck
22-01-2016, 21:39
In qualche caso (soprattutto in Nord Italia) quest'anno inizia la fase di progettazione anche on località un po' più "piccola"

Grazie, attendo speranzoso! :D

alpha14
22-01-2016, 22:09

Ciao, per caso si sa qualcosa di Ferrara ? oppure se ne parla nel 2017 ?

animalenotturno
22-01-2016, 22:19
Rispondevi a me? :cry:

scusami, in realtà ho preso una cantonata :mc: :mc:

Vinsent
22-01-2016, 22:30
Buonasera a tutti...

@Gaplus68 Grazie innanzitutto per le info che ci fornisci.Se posso,vorrei chiederti gentilmente se hai qualche informazione che riguarda Imola.
Grazie anticipatamente...

sgru
22-01-2016, 22:39
Stasera vedrò cosa c'è nell'armadietto Socrate che è a piano terra all'entrata. Dall'esterno sembra che la FTTH sia già messa da un pezzo e nel palazzo già un giorno (era tipo il 2001) portarono nelle case di quasi tutti i salernitani la fibra fino alla porta per via di una società, Kingcom, che fallì e non se ne fece più nulla.

@Gaplus68: Potresti gentilmente fornire info su quali centrali di Salerno città passeranno ad FTTH e la previsione? Grazie!

Gaplus68
22-01-2016, 23:26
Stasera vedrò cosa c'è nell'armadietto Socrate che è a piano terra all'entrata. Dall'esterno sembra che la FTTH sia già messa da un pezzo e nel palazzo già un giorno (era tipo il 2001) portarono nelle case di quasi tutti i salernitani la fibra fino alla porta per via di una società, Kingcom, che fallì e non se ne fece più nulla.

@Gaplus68: Potresti gentilmente fornire info su quali centrali di Salerno città passeranno ad FTTH e la previsione? Grazie!
Quest'anno - a memoria - dovrebbe essere SALEITAP, martedì in ufficio posso verificare per conferma

Gaplus68
22-01-2016, 23:30
Sorry, cercherò di rimediare...

Per "rimediare" vi posto "sperimentalmente" un esempio fatto con FusionTables

Questo è quello che si ottiene su Catania, con gli indirizzi pianificati (ovviamente sono puramente indicativi, non posso verificare punto per punto se il geocoding è esatto)

http://i65.tinypic.com/1zqders.jpg

sgru
22-01-2016, 23:45
Quest'anno - a memoria - dovrebbe essere SALEITAP, martedì in ufficio posso verificare per conferma

Ok grazie. Purtroppo sono allacciato a SALEITAN :doh:

Gui35
22-01-2016, 23:45
Ottimo ... io dovrei essere proprio uno di quei puntini verdi dove c'è maggior concentrazione :D
Aspettiamo solo il via allora :cool:

E ho visto il ROE pure a lavoro ... chissà che la titolare non cambi.

LamerTex
23-01-2016, 01:03

Quel grappolo di fibre li sotto mi fa venire l'acquolina :sbav: :sofico:

liog
23-01-2016, 04:26
Io abito vicino Bergamo, sapete quando verrà esteso il servizio anche in provincia?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

NotteSenzaStelle
23-01-2016, 09:52
No, nessun dettaglio, ma per Roma so che quest'anno si avvieranno i lavori in circa il triplo delle centrali attuali

Scusami Gaplus,
potresti spiegare un pochino meglio cosa intendi per triplo delle centrali attuali ?
Intendi rispetto a quelle 4-5 già pianficate?
Grazie mille

Gui35
23-01-2016, 10:22
Ragazzi un piccolo OT :

ma con che cavi conviene cablare una casa con FTTH?
So che è ancora prematuro ma a me piace informarmi bene quindi se potete indirizzarmi ve ne sarei grato :p

Cat6 - Cat6a - Cat7 - Fibra?

walter48022
23-01-2016, 10:24
Quelle foto le ho postate a mo di esempi.
Le cassettine nel mio palazzo non sono chiuse e questo è l'interno

http://s23.postimg.org/hcyqnkuwb/20160122_160256.jpg (http://postimage.org/)

La seconda foto, il cavo con guaina nera dopo da cui cavi con connettori verdi, quella e' fibra! Quei connettori sono quelli tipici da fibra ottica.

hwutente
23-01-2016, 11:18
Ragazzi un piccolo OT :

ma con che cavi conviene cablare una casa con FTTH?

So che è ancora prematuro ma a me piace informarmi bene quindi se potete indirizzarmi ve ne sarei grato :p

Cat6 - Cat6a - Cat7 - Fibra?

Ti basterebbe anche un Cat5e, al massimo un Cat6a ma non un Cat7.

Kazuma
23-01-2016, 11:27
Perché non cat7?

hwutente
23-01-2016, 11:36
Perché non cat7?

Perché e' esageratamente inutile.

DarkNiko
23-01-2016, 12:15
Perché non cat7?

CAT 7. :D

http://www.publicdomainpictures.net/pictures/130000/nahled/7-cats-in-various-colours.jpg

Io più che cat7 penserei anche ad un dog2. :asd:

A parte gli scherzi, come detto da altri è inutile. ;)

Gui35
23-01-2016, 12:37
CAT 7. :D

Io più che cat7 penserei anche ad un dog2. :asd:

A parte gli scherzi, come detto da altri è inutile. ;)

Effettivamente i gatti non mi piacciono ... meglio un dog ma 1 basta direi :D

Cmq grazie , incomincio a capire bene cosa devo comprare ... tra l'altro lo potrei fare subito per sfruttare meglio la FTTC Fastweb :)

Kazuma
23-01-2016, 12:59
Perché e' esageratamente inutile.

Io ne ho 3 un negozio vicino casa mia ha chiuso e ne li ha regalati uso quelli a casa

Andre_Jump
23-01-2016, 12:59
Volevo segnalare che negli ultimi giorni , sono comparsi nuovi segni in corrispondenza di dove è passata metroweb . saranno gli scavi x conto telecom x la FTTH ? la mia zona è prevista x febbraio 2016

imsims22
23-01-2016, 13:32

Questo è quello che si ottiene su Catania, con gli indirizzi pianificati (ovviamente sono puramente indicativi, non posso verificare punto per punto se il geocoding è esatto)

puoi mettere anche il pezzo piu a sx di 200-300 metri ...:D

Trinacria_ITA
23-01-2016, 14:08
vedi sotto

Trinacria_ITA
23-01-2016, 14:09

Foto della mappa stadio Massimino ti è possibile postarla

stopper11
23-01-2016, 14:23

al di sopra della circonvallazione nulla vero? :muro:

Trinacria_ITA
23-01-2016, 14:43
Mm forse fa prima a dare le credenziali per poterlo vedere da soli :)

Pro non credo che sia tanto d'accordo

Speriamo che TIM dia la possibilità di accedere a tali dati anche a noi utenti privati così sappiamo dove avverranno i lavori senza scomodare la gentilezza di gaplus che ringrazio per la disponibilità

sgru
23-01-2016, 15:16
Aperto, mi pare sia un coassiale e null'altro? Dall'altro lato del muro ce n'è anche un altro "SIP" ma non ho la chiave.

http://s27.postimg.org/864guq4wj/IMG_20160123_WA0002.jpg

imsims22
23-01-2016, 15:19
@sgru