PDA

View Full Version : [FTTH] TIM FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 [32] 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78

SimoneMargio
10-03-2017, 19:16
Boh.. ci si spera. Ma scusate, un'ultima cosa.. tempo fa su questo thread circolavano pezzi di documenti di pianificazione FTTH di Milano e non solo (anche con specificata proprio la zona e le centrali).. non si sa più nulla?

FreeMan
10-03-2017, 19:42
Io abito a Nola dove hanno cablato e programmato tutte gli armadi rimanenti, tranne il mio.. che dovrei dire?? Se do fuoco all'armadio, risolvo qualcosa?

PS: Sono serio.

Ah bè, molto furbo scrivere certe cose su un forum pubblico

sospeso 10gg

sono serissimo

>bYeZ<

hwutente
10-03-2017, 21:20
in teoria la messa in esercizio della procedura di conversione diretta fttc/ftth è prevista entro quest'anno

voi ci credete? :rolleyes:

Io si o almeno voglio esserlo anche perché da maggio Fastweb dovrebbe accelerare e sarebbe assurdo che TIM rimanga al palo visto che si può dire che condividono la rete.

Miko74
10-03-2017, 22:29
Io lo ho da giugno 2016 e ancora niente :D

Che roba 😧

hwutente
11-03-2017, 00:32
Che roba 😧

E' quello che andiamo ripetendo da tempo, TIM allo stato attuale non ha una schedule, puoi trovare gente che dall'installazione del ROE in due mesi aveva la FTTH attiva e altre che hanno il ROE anche da anni ma di vendibilita' non se ne sente neanche parlare.

Nucivar
11-03-2017, 02:16
Che roba 😧

E' quello che andiamo ripetendo da tempo, TIM allo stato attuale non ha una schedule, puoi trovare gente che dall'installazione del ROE in due mesi aveva la FTTH attiva e altre che hanno il ROE anche da anni ma di vendibilita' non se ne sente neanche parlare.

Io lo ho da giugno 2016 e ancora niente :D

Facciamo la gara a chi ce l'ha da più tempo senza vendibilità: giugno 2015 :D E sono sicuro che c'è chi sta messo peggio:doh:

vittoriobologna
11-03-2017, 08:38
Io si o almeno voglio esserlo anche perché da maggio Fastweb dovrebbe accelerare e sarebbe assurdo che TIM rimanga al palo visto che si può dire che condividono la rete.

ti confermo da fonte certa che Fastweb da Maggio e forse anche prima darà una accelerata notevole sulla FTTH 1 Gbit presentando i piani tariffari in linea con quelli presentati a Milano, per le città di Bologna e Torino, come mi ha confermato un commerciale di Fastweb stessa appunto.

vittoriobologna
11-03-2017, 08:42

infatti ed è pazzesco che Tim che detiene l'80 per cento della Joint Venture creata con Fastweb specifica per la FTTH ", Flash Fiber" appunto, sia rimasta così indietro, visto che come ho scritto sopra, so da fonte certa che Fastweb entro pochissimo parte con la vendibilità anche a Torino e Bologna

hwutente
11-03-2017, 13:27
infatti ed è pazzesco che Tim che detiene l'80 per cento della Joint Venture creata con Fastweb specifica per la FTTH ", Flash Fiber" appunto, sia rimasta così indietro, visto che come ho scritto sopra, so da fonte certa che Fastweb entro pochissimo parte con la vendibilità anche a Torino e Bologna

Vedrai che da maggio o giù di li anche TIM si adeguerà, se poi non lo farà peggio per loro. Questi non hanno capito che le cose stanno cambiando e che non sono più l'unico operatore che poteva fare il bello e il cattivo tempo prendendosela comoda, adesso sembra esserci una parolina magica che si chiama concorrenza.

tolwyn
11-03-2017, 13:39
Concorrenza? Ah sì, come quella in base a cui (quasi?) tutti i grossi ISP italiani si stanno adeguando alla fatturazione su base quadri-settimanale :p

hwutente
11-03-2017, 13:48
No beh, sui prezzi in Italia non c'e' quasi mai concorrenza. Io mi riferivo a un minimo di concorrenza sulle infrastrutture, obiettivamente tra OF e Infratel (sempre OF) qualcosa si sta muovendo.

menaleangelo
12-03-2017, 09:58
ragazzi ma in merito alla sperimentazione 1000 mega, rispondono a tutti? io ho fatto richiesta circa 10 giorni fa ma nada.:cry:

alx87
12-03-2017, 10:03
l'upload è regolato dall'associazione gemport/tcont/dba-profile, che ovviamente non può cambiare casualmente, quindi come dici tu si presumo che qualcuno abbia modificato quei parametri...sarebbe da capire il motivo, visto che appunto non sei sperimentatore...ma quanto è durata la cosa?

Con la scusa di dover fare un po di ordine nel "vano tecnico" ho anche dovuto spegnere L'ONT e ancora ho 200 Mbps in up.

Guarda in genere quando viene accettata una richiesta di adesione alla sperimentazione l upload viene subito portato a 200Mb mentre il download viene aumentato con la presenza dei tecnici in casa in contatto con un operatore in centrale. Così è stato per me e per quello che ricordo anche per altri utenti che hanno postato su questa discussione.
Come tra l altro ti ha anche detto Tolwin .
Non ho capito però se hai fatto richiesta o meno della sperimentazione, scusami

Allora potrebbe essere che hanno accettato la richiesta di sperimentazione senza inviarmi comunicazioni? Ho fatto la richiesta l'ultimo giorno disponibile, ma non si è più fatto sentire nessuno, ne ho ricevuto il decoder timvision.

Il fatto che questa "anomalia" stia continuando da un paio di giorni però mi fa ben sperare :sofico:

tolwyn
12-03-2017, 10:13
ragazzi ma in merito alla sperimentazione 1000 mega, rispondono a tutti? io ho fatto richiesta circa 10 giorni fa ma nada.:cry:

in teoria inviano una prima email in cui informano d'aver preso in carico la richiesta, dopodiché nel tempo (anche MOLTO tempo, da quel che so) vengono svolte le verifiche di fattibilità e, sempre in teoria, forniscono riscontro sia in caso negativo sia in caso positivo, in quest'ultimo caso poi dovresti successivamente ricevere un contatto telefonico per appuntamentare il passaggio di un "pandista" con al seguito router Sercomm (nel caso tu abbia il tech), nuovo ONT (nel caso tu abbia quello vecchio con 4 porte lan) e tim vision (in comodato gratuito), in modo poi da verificare assieme a lui i nuovi valori di banda

circa 10 gg fa comunque significa proprio al pelo, visto che il periodo di possibile adesione si è chiuso il 28 febbraio...comunque sperare non costa nulla :p

Allora potrebbe essere che hanno accettato la richiesta di sperimentazione senza inviarmi comunicazioni? Ho fatto la richiesta l'ultimo giorno disponibile, ma non si è più fatto sentire nessuno, ne ho ricevuto il decoder timvision.

vedi quello che ho scritto poco sopra

diciamo che aver già avuto la modifica del profilo tcont sull'olt senza nessuna comunicazione di contorno mi pare strano, vista così...cioè mi sarei aspettato prima la mail informativa, poi dopo un po' di tempo la conferma sempre via email, ma soprattutto contatto telefonico, il quale dovrebbe avvenire grosso modo in concomitanza proprio con la modifica del profilo tcont (che ricordiamo aumenta soltanto l'upload) e con le modifiche di profilo lato regman (che assieme alla network username specifica interviene sulla policy lato bnas)...però insomma nel tuo caso mi aspetto proprio che abbiano accettato la tua richiesta, aspetta con fiducia :stordita:

zdnko
12-03-2017, 10:15
Il fatto che questa "anomalia" stia continuando da un paio di giorni però mi fa ben sperare :sofico:

Magari stanno aprendo i rubinetti in vista della fine della sperimentazione. :)

tolwyn
12-03-2017, 10:17
se li aprono come sulla linea di perugia di cui ho visto ieri uno speedtest...auguri :asd:

Miko74
12-03-2017, 10:37
Facciamo la gara a chi ce l'ha da più tempo senza vendibilità: giugno 2015 :D E sono sicuro che c'è chi sta messo peggio:doh:

TIM deve ringraziare che OF si è fermata a 1km da casa mia per ora ma stanno scavando per arrivare qui...a maggio 1 gb simmetrico e tanti saluti alla cara e vecchia monopolista

EliGabriRock44
12-03-2017, 10:40
TIM deve ringraziare che OF si è fermata a 1km da casa mia per ora ma stanno scavando per arrivare qui...a maggio 1 gb simmetrico e tanti saluti alla cara e vecchia monopolista

Simmetrico dubito, però sicuramente in download si, sulla base delle attuali tariffe :D

An.tani
12-03-2017, 10:45

Penso che sino a quando non completano l'intero albero GPON non possano accenderlo; uno si ritrova il ROE installato ma magari ci son problemi x uno scavo poco piu avanti

tolwyn
12-03-2017, 10:57
a maggio 1 gb simmetrico e tanti saluti alla cara e vecchia monopolista

1 Gbps simmetrico su GPON? forse con improbabili fattori di splitting, ma dubito che la rete d'accesso posata da EoF ne preveda di così favorevoli... in quale offerta hai letto questa profilatura?

Psyred
12-03-2017, 11:09
Potrebbero usare XGPON o XGSPON, gli OLT di Vodafone e Wind supportano già il primo standard (quello simmetrico non ho idea).

Chiaramente non lo faranno e si limiteranno ai 200-500 Mb realisticamente erogabili tramite GPON, che comunque non sono da buttare direi :asd:

alx87
12-03-2017, 12:21
in teoria inviano una prima email in cui informano d'aver preso in carico la richiesta, dopodiché nel tempo (anche MOLTO tempo, da quel che so) vengono svolte le verifiche di fattibilità e, sempre in teoria, forniscono riscontro sia in caso negativo sia in caso positivo, in quest'ultimo caso poi dovresti successivamente ricevere un contatto telefonico per appuntamentare il passaggio di un "pandista" con al seguito router Sercomm (nel caso tu abbia il tech), nuovo ONT (nel caso tu abbia quello vecchio con 4 porte lan) e tim vision (in comodato gratuito), in modo poi da verificare assieme a lui i nuovi valori di banda

circa 10 gg fa comunque significa proprio al pelo, visto che il periodo di possibile adesione si è chiuso il 28 febbraio...comunque sperare non costa nulla :p

vedi quello che ho scritto poco sopra

diciamo che aver già avuto la modifica del profilo tcont sull'olt senza nessuna comunicazione di contorno mi pare strano, vista così...cioè mi sarei aspettato prima la mail informativa, poi dopo un po' di tempo la conferma sempre via email, ma soprattutto contatto telefonico, il quale dovrebbe avvenire grosso modo in concomitanza proprio con la modifica del profilo tcont (che ricordiamo aumenta soltanto l'upload) e con le modifiche di profilo lato regman (che assieme alla network username specifica interviene sulla policy lato bnas)...però insomma nel tuo caso mi aspetto proprio che abbiano accettato la tua richiesta, aspetta con fiducia :stordita:

Una mail l'ho ricevuta, ma credo sia quella automatica inviata con l'invio del form. Che dice Nei prossimi giorni verificheremo i requisiti commerciali e tecnici necessari e, se compatibile, sarai ricontattato per procedere con l'attivazione

Tra l'altro io ho un technicolor come modem, quindi credo che dovrebbero anche portarmi un sercomm

tolwyn
12-03-2017, 13:16
Una mail l'ho ricevuta, ma credo sia quella automatica inviata con l'invio del form.

a quella mi riferivo, infatti :)

attendi pure con pazienza, nel mio caso di un mio conoscente si sono fatti vivi dopo circa un mese dalla comunicazione automatica via email...è anche vero che a questo punto oramai siamo molto vicini allo scadere del periodo di sperimentazione (fine maggio), quindi magari si velocizzano...

tolwyn
12-03-2017, 13:20
Potrebbero usare XGPON o XGSPON, gli OLT di Vodafone e Wind supportano già il primo standard (quello simmetrico non ho idea).

Chiaramente non lo faranno e si limiteranno ai 200-500 Mb realisticamente erogabili tramite GPON, che comunque non sono da buttare direi :asd:

anche le piastre tim sono già compatibili XGPON, ma aldilà dei vincoli tecnici non ho letto da alcuna parte di offerte commerciali a 1 Gpbs simmetrico, per quello sono rimasto piuttosto perplesso sulla sicumera dell'altro utente

in ogni caso concordo con te: io che ho linea Vodafone 1000/200 onestamente faccio molta ma molta fatica a saturare in condizioni di utilizzo quotidiano i 200 Mpbs, anzi non ci vado nemmeno lontanamente vicino (se non ad es. con trasferimenti su file hosting con account premium tipo easybytez)

Psyred
12-03-2017, 13:49
anche le piastre tim sono già compatibili XGPON, ma aldilà dei vincoli tecnici non ho letto da alcuna parte di offerte commerciali a 1 Gpbs simmetrico, per quello sono rimasto piuttosto perplesso sulla sicumera dell'altro utente

in ogni caso concordo con te: io che ho linea Vodafone 1000/200 onestamente faccio molta ma molta fatica a saturare in condizioni di utilizzo quotidiano i 200 Mpbs, anzi non ci vado nemmeno lontanamente vicino (se non ad es. con trasferimenti su file hosting con account premium tipo easybytez)

Ma infatti su GPON non credo li offra nessuno, l'upload più alto che ho visto è quello della rumena RCS&RDS, che eroga profili 1000/500 Mb.

Per XGPON è troppo presto (dovrebbero sostituire pure gli ONT) e comunque come dici te già 200 Mb bastano e avanzano, ora si sta persino esagerando con questa corsa alle velocità folli.

animalenotturno
12-03-2017, 14:47
ma la google fiber? :confused: :read:

Psyred
12-03-2017, 15:24
Google Fiber mi risulta sia WDM-PON. In pratica ogni ONT/utenza è attestato su un paio di colori (lunghezze d'onda) dedicati, con bitrate pari a 1 Gb.

tolwyn
12-03-2017, 15:29
in ogni caso ha poco senso parlare di offerte d'oltreoceano...l'altro forumista si riferiva ad offerta 1 Gbps su rete EoF: quale sarebbe questo gestore italiano che attualmente, o in prospettiva, offre una 1000/1000?

EliGabriRock44
12-03-2017, 15:34
in ogni caso ha poco senso parlare di offerte d'oltreoceano...l'altro forumista si riferiva ad offerta 1 Gbps su rete EoF: quale sarebbe questo gestore italiano che attualmente, o in prospettiva, offre una 1000/1000?

Che io sappia nessuno, quasi sicuramente l'ho ha detto "tanto per". Al momento GoInternet offre una 1000/400, l'operatore con l'up più alto.

tolwyn
12-03-2017, 15:51
non conoscevo quell'isp secondario: ho sfogliato il sito in lungo ed in largo, compresi i vari pdf ed allegati disponibili, ma al netto di mia distrazione non ho trovato alcun riferimento esplicito alle velocità di accesso in allacciamento ftth tranne dei generici "fino a 1 Gb", puoi fornirmi qualche riferimento scritto che citi chiaramente i valori del profilo in upload? grazie!

Psyred
12-03-2017, 15:55
Che io sappia nessuno, quasi sicuramente l'ho ha detto "tanto per". Al momento GoInternet offre una 1000/400, l'operatore con l'up più alto.

Ma dove dichiarano i 400 Mb in upload? Sul loro sito io non ho trovato niente.

EliGabriRock44
12-03-2017, 16:13
non conoscevo quell'isp secondario: ho sfogliato il sito in lungo ed in largo, compresi i vari pdf ed allegati disponibili, ma al netto di mia distrazione non ho trovato alcun riferimento esplicito alle velocità di accesso in allacciamento ftth tranne dei generici "fino a 1 Gb", puoi fornirmi qualche riferimento scritto che citi chiaramente i valori del profilo in upload? grazie!

Ma dove dichiarano i 400 Mb in upload? Sul loro sito io non ho trovato niente.

Vi scrivo quello che ho scritto su TomsHardware:

Perugia (zona Ponte Felcino in collina).
Ho fatto telefonicamente il contratto con Go Internet che sarà operativo da maggio. L'offerta è di 29.90/mese per linea FTTH 1000/400 (UPLOAD 400) con prezzo bloccato per 4 anni. Con €1 in più comprendono anche il VoIp che non credo mi interessi. Nel prezzo è compreso il modem+router wifi (non so quale, lo chiamano Go Box). L'attivazione ha un costo di €49.90 una tantum e l'operatore mi ha assicurato che portano il cavo dove mi serve e non necessariamente nel punto più vicino raggiungibile tipo il seminterrato.....finchè non vedo non credo ma sarebbe un bene altrimenti dovrei passare un cavo ethernet dal loro modem al mio router fino al piano superiore.
Pare niente male....inizio il conto alla rovescia.

Tutto questo postato da un utente su HW Upgrade

tolwyn
12-03-2017, 16:15
e sul sito ufficiale non scrivono un dato così importante...?

vabeh ho capito, aspettiamo gli speedtest di questo cliente, poi magari iniziamo a dire che gointernet offre profilo 1000/400 :)

EliGabriRock44
12-03-2017, 16:22
e sul sito ufficiale non scrivono un dato così importante...?

vabeh ho capito, aspettiamo gli speedtest di questo cliente, poi magari iniziamo a dire che gointernet offre profilo 1000/400 :)

Bah sinceramente non mi preoccuperei tanto perché l'operatore é 1. Locale, 2. Si é appena inserito nel mercato della fibra, a differenza di qualcuno, Wind, che non lo scrive 😉 O di Vodafone che te ne scrive così tante di informazioni, anche inerenti a offerte e periodi diversi che non si capisce nulla :D

tolwyn
12-03-2017, 16:25
no no frena, mi preoccupo eccome, perché ho una seconda casa in quel di Perugia già coperta da EoF :ciapet:

EliGabriRock44
12-03-2017, 16:30
no no frena, mi preoccupo eccome, perché ho una seconda casa in quel di Perugia già coperta da EoF :ciapet:

Aaaaaaah ecco perché :D :D :D
Comunque inizialmente avevo chiesto sulla loro pagina Facebook e mi avevano detto direttamente di chiamare; poi questo ragazzo ha chiamato per conto suo e ha postato queste informazioni sempre qui sul forum.

L_Rogue
12-03-2017, 17:46
Era un po' che non andavo su http://bandaultralarga.italia.it e ho visto che hanno aggiornato le pagine delle singole aree cittadine aggiungendo dei grafici in basso, aggiornabili per trimestri in cui si può vedere quando è prevista la copertura FTTH.

Ho notato che le date sono differenti rispetto a quanto indicato per il comune.

Esempio per la mia area:

Copertura FTTH prevista sulla mappa comunale: 63% entro 1Q 2018 (con 100% FTTC).

Copertura FTTH prevista sul grafico diviso per quarti: 63% con inizio lavori di ampliamento 1Q 2020 (con FTTC invariato).

Skylake_
12-03-2017, 17:53
Copertura FTTH prevista sulla mappa comunale: 63% entro 1Q 2018 (con 100% FTTC).

[/B] (con FTTC invariato).

Quello era il dato diffuso due anni fa sul sito Infratel, a questo punto mooooolto ottimistico (salvo miracoli da parte di Metroweb che ha disperso tombini a nastro lungo le vie principali) :D

L_Rogue
12-03-2017, 17:54
Quello era il dato diffuso due anni fa sul sito Infratel, a questo punto mooooolto ottimistico (salvo miracoli da parte di Metroweb che ha disperso tombini a nastro lungo le vie principali) :D

Infatti penso sia più veritiero quello dei grafici indicati in basso che spostano tutto di due anni, per non dire "sine die". :mad:

Quindi speriamo che la copertura Open FIber non sia limitata a dove non copre TIM nel comune.

Edit: Ho uno di quei tombini a venti metri da casa.

cst13
12-03-2017, 17:55
Era un po' che non andavo su http://bandaultralarga.italia.it e ho visto che hanno aggiornato le pagine delle singole aree cittadine aggiungendo dei grafici in basso, aggiornabili per trimestri in cui si può vedere quando è prevista la copertura FTTH.

Ho notato che le date sono differenti rispetto a quanto indicato per il comune.

Esempio per la mia area:

Copertura FTTH prevista sul grafico diviso per quarti: 63% con inizio lavori di ampliamento 1Q 2020 (con FTTC invariato).
Come si fa a capire se effettivamente si tratta di ftth? Sul sito ci sono solo 2 opzioni: 30 e 100 mbps

L_Rogue
12-03-2017, 17:57
Come si fa a capire se effettivamente si tratta di ftth? Sul sito ci sono solo 2 opzioni: 30 e 100 mbps

Quella a 100 è FTTH.

hwutente
12-03-2017, 18:51
Probabilmente lo si da per scontato ma e' giusto ricordare che l'infrastruttura derivante dall'accordo con Fastweb e' a disposizione anche degli altri operatori.

azi_muth
12-03-2017, 19:10
Infatti penso sia più veritiero quello dei grafici indicati in basso che spostano tutto di due anni, per non dire "sine die". :mad:

Quindi speriamo che la copertura Open FIber non sia limitata a dove non copre TIM nel comune.

Edit: Ho uno di quei tombini a venti metri da casa.

Mah io penso che sarà residuale...andrà a coprire giustamente quelle che non sono stati coperti dalle prime fasi dei bandi infratel o da Tim in FTTC.
E lo dico mio malgrado...Tim ha messo la FTTC a Gennaio nel mio comune.

L_Rogue
13-03-2017, 10:56
Mah io penso che sarà residuale...andrà a coprire giustamente quelle che non sono stati coperti dalle prime fasi dei bandi infratel o da Tim in FTTC.
E lo dico mio malgrado...Tim ha messo la FTTC a Gennaio nel mio comune.

Ma FTTC non è equivalente a FTTH, nonostante quanto dicano gli operatori.

Facendo così lo stato incoraggerebbe un reverse digital divide all'interno dello stesso comune.

DvL^Nemo
13-03-2017, 11:05
Quella a 100 è FTTH.

Sicuro ? Secondo quei dati la mia zona area essere coperta al 10% gia' ad oggi in FTTH, invece c'e' solo la FTTC..

hwutente
13-03-2017, 11:43
Si quei 100 mega vengono intesi come FTTH ma quel sito non prendetelo come oro colato.

DvL^Nemo
13-03-2017, 11:44
Si quei 100 mega vengono intesi come FTTH ma quel sito non prendetelo come oro colato.

Quindi stiamo parlando del nulla..

L_Rogue
13-03-2017, 11:50
Quindi stiamo parlando del nulla..

Il sito semplicemente non è aggiornato.

I dati sono quelli della vecchia consultazione.

Se non sbaglio, a breve se ne concluderà un'altra e aggiorneranno, si spera.

gianlu2
13-03-2017, 14:05
http://www.speedtest.net/result/6126424965.png

attiva la sperimentazione da oggi. :sofico:

.Sax.
13-03-2017, 14:05
wow! :D
Strano che non vada fisso a 999, non si diceva che con la FTTH si prende sempre al 100%?

EliGabriRock44
13-03-2017, 14:10
Strano che non vada fisso a 999, non si diceva che con la FTTH si prende sempre al 100%?

E allora il ping? Ci sono sempre e comunque tante variabili in gioco, sia per quanto riguarda il tuo ambiente che per quello che ti sta intorno.

tolwyn
13-03-2017, 14:29

sei su padoitau o padoitax?

a parte che la banda passante netta sul profilo 1 Gb è circa 930/935, come ti è già stato detto non è che la fibra magicamente trova sempre "strada libera" per definizione: semplicemente ti libera dai problemi che attanagliano il rame, non è poco, ma non è la panacea di tutti i mali

animalenotturno
13-03-2017, 14:34
bassino e deludente il donwload

:sofico: avercelo !!

diaretto
13-03-2017, 14:52

Questa idea è stata messa in capo dai fautori della FTTH a tutti i costi che però non tengono conto di molti fattori.

Il profilo a 1Gbit non permette di salire sopra i 935Mb circa per limitazioni del protocollo TCP visto che le porte sono da 1Gbit e bisogna tenere conto dell'overhead, che si queste cifre diventa importante in valore assoluto.

hwutente
13-03-2017, 15:02
Non sapevo si potesse parlare di overhead anche per la FTTH, indicativamente in che percentuale la si può inquadrare?

tolwyn
13-03-2017, 15:09
in soldoni l'overhead è una caratteristica intrinseca del protocollo, non del mezzo di trasporto, detto terra terra è composto dai metadati della comunicazione...pertanto te la porti dietro un po' ovunque :)

nel caso ftth corrisponde, come già visto, a circa 65/70 Mb ogni 1000 Mb

awemo
13-03-2017, 15:37
non so se è il thread giusto...

quale modem danno con la FTTH ? e va bene anche con la FTTC a 200Mb/s ? v35B?

Grazie

tolwyn
13-03-2017, 15:39
attualmente uno dei due combo, tech o sercomm, che non sono compatibili 35b

emacron
13-03-2017, 16:33
Non so se è inerente o può interessare, ma ho trovato questa notizia sul sito wholesale telecom https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/83826378/maximized?_2_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2f
In pratica dal 28 maggio commercializzerà due nuovi profili, 1000/100 e 1000/500

menaleangelo
13-03-2017, 16:42
Mi segnalate qualche download per testare la velocità massima?

menaleangelo
13-03-2017, 16:45
questa è una notizia meravigliosa, significa che non solo attiveranno il 1000/100 per gli OLO, ma che gli utenti che erano sui precedenti profili verranno migrati forzatamente sul nuovo (Z6) che costerà loro 15.04€ al mese.

ovviamente significa , potenzialmente, che da Maggio TIM alla fine della sperimentazione offrirà la gigabit a tutti quelli coperti da FTTH come profilo base.

Profilo base intendi senza nessuna modifica tariffa/prezzo?

EliGabriRock44
13-03-2017, 16:54
questa è una notizia meravigliosa, significa che non solo attiveranno il 1000/100 per gli OLO, ma che gli utenti che erano sui precedenti profili verranno migrati forzatamente sul nuovo (Z6) che costerà loro 15.04€ al mese.

ovviamente significa , potenzialmente, che da Maggio TIM alla fine della sperimentazione offrirà la gigabit a tutti quelli coperti da FTTH come profilo base.

Costa quanto la mia 50mb, anzi forse qualche euro in meno! :D
Peccato sia tardi...

tolwyn
13-03-2017, 16:58
andamento degli speedtest di una linea trial (in questo caso su reggio emilia), fatti in condizioni ottimali (rete domestica scarica, PC performante, cavi cat 6, e via dicendo) verso speedtest server di telecom stessa, in maggioranza verso milano

https://s19.postimg.org/ht9rbeljn/screenshot139.png (https://postimg.org/image/n4onw47m7/)

e alcune altre linee, in città differenti, si comportano in maniera analoga

il buongiorno si vede dal mattino :asd:

zdnko
13-03-2017, 17:15
Costa quanto la mia 50mb, anzi forse qualche euro in meno! :D
Peccato sia tardi...
Quello è il prezzo per l'olo che comunque ci aggiunge qualcosa, deve pur guadagnare. :)

Ebalus
13-03-2017, 17:17
Quello è il prezzo per l'olo che comunque ci aggiunge qualcosa, deve pur guadagnare. :)

...oltre l'IVA.

:stordita:

Vabbè, è sempre un prezzone.

:fagiano:

seesopento
13-03-2017, 17:23

ma non significa anche che il profilo FTTH avrà 100 in up invece dei 200 della sperimentazione?

zdnko
13-03-2017, 17:25
ma non significa anche che il profilo FTTH avrà 100 in up invece dei 200 della sperimentazione?

Altrimenti non potevano chiedere tanto per i 500M in up! :D

animalenotturno
13-03-2017, 17:59
pessima notizia i 100 in up.. voglio vedere i 500 chi se li può permettere :muro:

tolwyn
13-03-2017, 18:03
intanto vediamo se davvero ci saranno linee tutte performanti a 1Gb di downstream...poi all'upstream ci pensiamo con calma....

azi_muth
13-03-2017, 18:13
Ma FTTC non è equivalente a FTTH, nonostante quanto dicano gli operatori.

Facendo così lo stato incoraggerebbe un reverse digital divide all'interno dello stesso comune.

Certo...ma d'altro non credo si possa fare qualcosa di diverso.
In fondo la rete realizzata da Tim con i vecchi bandi in FTTC, come nella prima tornata di comuni del Lazio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2734755, credo possa agilmente rispettare gli obiettivi della BUL aveva requisiti abbastanza minimi ( almeno 30mbps) e alla portata della tecnologia in FTTC. A che titolo dovrebbe intervenire OF? Quei soldi ormai sono stati spesi e le aree coperte secondo quanto previsto dai bandi e loro sono apposto. Quello che ha offerto OF in un'altro bando che 99,9% riguarda comuni o territori che non erano stati coperti ancora dalla Fibra non è più un problema nè delle autorità nè degli operatori almeno fino a quando l'Europa non deciderà di alzare l'assicella a 100Mbps per tutti...

Tra l'altro in alcune aree i vecchi bandi regionali prevedevano che l'operatore che vincesse la gara avrebbe avuto la proprietà dell'infrastruttura anche se il suo contributo fosse stato solo al 30%. Quindi vedo difficili eventuali implementazioni.

menaleangelo
13-03-2017, 20:48
in effetti i 20m in upload sono davvero tristi. Tim tirchia di banda !!:muro:

franc66
13-03-2017, 22:08
Altra novità​ di oggi da Tim, dal 7 maggio sulle centrali attive in FTTH verrà commercializzato un kit vula a 10Gb anche per gli operatori.

https://tinyurl.com/zgw5ma8

Psyred
13-03-2017, 22:17
CVD, si sono rifatti sulle porte 10 Gb: 481€ di canone mensile contro i circa 128 delle 1 Gb (vado a memoria).

Psyred
13-03-2017, 22:20
vabbè ma è 10x di piu di banda contro 3.5x il prezzo, ci sta :)

Dipende se conviene all'OLO, a me non sembra un canone così basso.

franc66
13-03-2017, 22:26
A me non sembra male, puoi servire un 10x di clienti a un 3.5x del costo.

Psyred
13-03-2017, 22:35
dipende da quanti utenti ci carichi su un kit da 10 Gbps. il prezzo lo dividi per gli utenti.

già se ci metti 64 utenti (quanto supporta ogni albero GPON) per kit, fanno 7.5 euro ad utente / mese.

e sono sicuro ne metteranno di piu di utenti.

Il problema sta a trovarli quei 64 utenti, al momento non mi pare ci sia una gran richiesta di queste connessioni...

Infostrada le centrali ULL ritenute poco convenienti le snobba proprio per esempio (parlo di FTTC VULA), e ritengo dipenda proprio da una questione di costi.

Psyred
13-03-2017, 23:17
dipende dal fatto che sia Tiscali, sia Infostrada, sia Vodafone, sia Tim, consentono ancora di richiedere l'ADSL se si è coperti dalla fibra.

in molti altri paesi se sei coperto da fibra (fttc o ftth) la vendita dell'ADSL viene sospesa e phased-out. Fastweb fa la stessa cosa.

Cosi uno non può piu attivare l'ADSL manco se piange in aramaico e si becca la fibra (forzata). Solo cosi puoi far salire il numero di clienti. Se aspetti gli analfabeti italiani, campa cavallo.

Fastweb lo fa dove copre in SLU, nei centri dove rivende i servizi VULA TIM ti fa scegliere fra FTTC/VDSL o ADSL (a un prezzo inferiore).

E dal loro punto di vista è una scelta comprensibile: un cliente ULL costa loro 8-9€ al mese, uno VULA almeno il doppio (ed è su rete indiretta).

Oltretutto anche per loro vale il discorso fatto per Infostrada: le centrali di provincia (salvo eccezioni) non se le filano proprio.

Miko74
13-03-2017, 23:54
1 Gbps simmetrico su GPON? forse con improbabili fattori di splitting, ma dubito che la rete d'accesso posata da EoF ne preveda di così favorevoli... in quale offerta hai letto questa profilatura?

Go internet

tolwyn
14-03-2017, 06:57
Go internet

ah quindi fino a qualche commento fa offriva la 1000/400, mo addirittura la 1000/1000...

ok, link a dettagli tecnici (fattore di splitting, bande garantite, etc etc...) e contratto, grazie :)

numbhead
14-03-2017, 08:45
la rete è di OPEN FIBER

VANTAGGI E PROMOZIONI

Ultra veloce fino a 1 Gigabit al secondo fino a casa tua
Basata sull’innovativa tecnologia FTTH powered by Open Fiber
Traffico internet illimitato
4 mesi GRATUITI

DETTAGLIO COSTI
GO Vera Fibra € 41,00 € 29,90 per 48 mesi
Vera Fibra voce € 1 per 48 mesi
Noleggio GO BOX indoor € 4,00 incluso
Costi di attivazione Con Rid € 49,90
Con Bollettino Postale € 99
Vera Fibra Voce Chiamate verso i fissi € 0,01 al minuto
Chiamate verso i cellulari € 0,05 al minuto

tolwyn
14-03-2017, 08:51
la rete è di OPEN FIBER

se volevi rispondere alle mie domande, temo che tu sia fuori strada: dove leggi scritto 1 Gb SIMMETRICO, esattamente? e gli altri dati tecnici e contrattuali quali sono?

se non volevi rispondere a me, passo

azi_muth
14-03-2017, 09:04
dipende dal fatto che sia Tiscali, sia Infostrada, sia Vodafone, sia Tim, consentono ancora di richiedere l'ADSL se si è coperti dalla fibra.

in molti altri paesi se sei coperto da fibra (fttc o ftth) la vendita dell'ADSL viene sospesa e phased-out. Fastweb fa la stessa cosa.

Cosi uno non può piu attivare l'ADSL manco se piange in aramaico e si becca la fibra (forzata). Solo cosi puoi far salire il numero di clienti. Se aspetti gli analfabeti italiani, campa cavallo.

Dipende dagli operatori non dagli utenti in molti casi ci sono contratti bloccati da penali salate o fibra offerta a costi più alti.

Zappa1981
14-03-2017, 09:15

cavolo ma come hai fatto per attivarla? a breve ci sarà anche a Venezia spero

panda84
14-03-2017, 09:29
Stamattina mi hanno suonato i tecnici per mettere il ROE (dopo 5-6 mesi che sono passati a portare il cavo in fibra). Inizialmente sembravano quelli del gas, visto che mi hanno chiesto di accedere al locale contatori gas, ma prima di farli entrare li ho tampinati di domande: chi siete? Cosa volete? Fibra? Ah, ma allora siete di Open Fiber o TIM? Siete di Fastweb? Ah, allora guardate che i vostri amici-partner di TIM l'hanno messo di qua in atrio il cavo in fibra... venghino venghino. Sembravano un po' intimoriti dal fatto che sapevo tutte quelle cose, ma hanno ringraziato e si sono messi al lavoro. Mi sarei messo a fare l'umarèll, ma tocca andare a lavorare! :D :sofico:

Padova zona Stanga.

azi_muth
14-03-2017, 09:30
appunto: stiamo dicendo la stessa cosa. Se veramente si vuole lanciare la fibra in Italia ed aumentare tra l'altro l'incidenza dell'accesso alla BUL e aumentare il dato della velocità media di connessione c'è bisogno che gli operatori:

- migrino forzatamente gli utenti in fibra una volta coperti
- non vendano piu l'ADSL nelle zone coperte da fibra
- mantengano il prezzo invariato tra ADSL e Fibra (come fa Fastweb ed altri provider all'estero)

Hai visto i prezzi di TIM?

Prezzo base per una VDSL a 20Mb 29,90 senza chiamate incluse...39,90 con il profilo a 100Mb 49,90 con le chiamate incluse...+ 3,90 di modem cesso obbligatorio (che dovrebbero essere loro a pagarci per usarlo) per 48 mesi in barba ai regolamenti comunitari.

In molte zone ci sono solo loro.

Mettiamo che un'analfabeta come l'hai chiamato voglia passare alla fibra l'adsl e magari ha già un contratto in adsl che va a 7mb discretamente funzionante per esempio con infostrada comprensivo di chiamate a 30 euro al mese compreso di chiamate.

Per avere una 20mb in fibra con Tim dovrebbe sborsare 180 euro in più l'anno...
Per avere una 100mb in fibra con Tim 309 euro in più l'anno...che è all'incirca pari a un bimestre di energia elettrica o di gas per molti secondo te passa?

In più come minimo deve essere legato a queste tariffe per almeno 2 anni e quando esce deve pagare 99 euro di passaggio...che è il 45/50% in più di quello che chiedono gli altri.

Saranno pure analfabeti ma i conti se li fanno...se TIM facesse la conversione alla fibra ai suoi prezzi ci sarebbe un mucchio di gente che si troverebbe a pagare molto di più senza avere possibilità di cambiare.
Quindi prima deve esserci una vera concorrenza sul mercato. E' questo il punto dolente e lo è da vent'anni...

P.S.
Una cosa su cui dovrebbe intervenire l'Europa in maniera più decisa è proprio la libertà del mercato che in Italia è molto limitata da penali nascoste e dai modem obbligatori.
Sulle penali ci ha provato la Bersani ma è stata sterilizzata da sentenze del piffero del Tar e del Consiglio di Stato che hanno legato le mani all'Agcom...e sui modem il regolamento EU è troppo generico, non prevedono sanzioni e i provider se ne fregano http://www.dday.it/redazione/22545/modem-libero-in-italia

tolwyn
14-03-2017, 09:37

ha aderito alla sperimentazione, ma le adesioni sono chiuse da febbraio, e comunque quel valore in downstream è scarso, spero per lui che successivi speedtest abbiano restituito un valore più normale...è probabile che entro pochi mesi venga poi commercializzata direttamente un'offerta con profili d'accesso simili a quelli della sperimentazione

per il resto a venezia c'è un minimo di copertura tim e, se non sbaglio, si sta muovendo anche EoF, ma correggettemi eventualmente su quest'ultima affermazione

alezano
14-03-2017, 09:41

Di dove sei di preciso? Io abito a chirignago! Hai novità di Tim o OF nella tua zona?

azi_muth
14-03-2017, 09:58
Eh ma questo non è un problema che dipende solo dall' "analfabetismo" italiano...come leggo spesso...cerchiamo di non essere sempre autorazzisti...è una questione di soldi e di mercato che rispetto ad altri paesi ha un'offerta molto meno libera.
Sarà possibile solo tra un paio d'anni quando ci sarà sul campo la rete OF e un'offerta completa da parte di più operatori.
Ma finchè c'è il monopolio di TIM in molte zone non ti puoi certo aspettare una migrazione spontanea con i costi e i vincoli che impongono.

diaretto
14-03-2017, 10:00
concordo appieno! per questo ho detto che i prezzi dovrebbero essere equiparati: quindi chi paga 29€ al mese per un tutto incluso in ADSL dovrebbe pagare la stessa cifra in fibra ed essere migrato forzatamente. Se uno dice "no non voglio essere migrato" gli dicono "mi spiace, le stacchiamo la linea, l'adsl non viene piu offerta". un po' come lo switch-off dell'analogico terrestre.

Io sono d'accordissimo in quanto "progressista" ma ancora lo vedo molto molto forzato.

ONU 192p non basterebbero mai e ci sarebbero milioni di modem nuovi da dover anche spedire.

Per ora é prematuro pensare ad uno switch off forzato retroattivo, semmai forzerei le nuove linee solo in FTTC-FTTH, e già secondo me sarebbe una sfida, se lo facessero tutti gli operatori.

alx87
14-03-2017, 10:03

Vorrei farti alcune domande sulla sperimentazione visto che io sono ancora in attesa:
che giorno hai fatto richiesta? Anche a te hanno aumentato qualche giorno prima l'upload e aumentato il download in presenza dei tecnici?
Avevi già il decoder TimVision o te l'hanno portato i tecnici quando son venuti?

tolwyn
14-03-2017, 10:16
l'upstream viene configurato direttamente tramite profilo tcont sull'olt, ed è attivo da subito, contestualmente viene aggiornato il profilo downstream 1 Gb in regman, che però rimane latente fintantoché non viene riprovisionato il router, quindi di fatto diventa operativo quando il tecnico posa appunto il nuovo router (SE posa il nuovo router, ovvero il sercomm, atrimenti viene forzato il reprovisioning sul router già presente)

il timvision tipicamente viene consegnato dal tecnico assieme all'eventuale nuovo router (ed eventuale nuovo ont), che io sappia

EliGabriRock44
14-03-2017, 10:17
Sbagliato thread :p

Psyred
14-03-2017, 10:21
Supongo si riferiscano alla vecchia rete di Metroweb. Ormai hanno buttato tutto in un calderone :asd:

gianlu2
14-03-2017, 10:22
Vorrei farti alcune domande sulla sperimentazione visto che io sono ancora in attesa:
che giorno hai fatto richiesta? Anche a te hanno aumentato qualche giorno prima l'upload e aumentato il download in presenza dei tecnici?
Avevi già il decoder TimVision o te l'hanno portato i tecnici quando son venuti?

ho fatto richiesta il 23 febbraio.
Mi hanno chiamato direttamente per concordare l'uscita del tecnico senza rispondere alla mail.
La banda l'hanno alzata da remoto (mi sono accorto dell'aumento dell'upload) un paio di giorni dopo la chiamata (il giorno dell'uscita del tecnico).
Anche il download era già aumentato ma non avevo il modem Sercomm (che supporta il gigabit) quindi ero bloccato a 300 mega.
Il tecnico è mi ha lasciato il timvision e sostituito il modem.
Durata dell'intervento 4 minuti.
Cmq su Milano la linea pinga 6 ms, le velocità in down per il momento si assestano sugli 800-840 megabit (proverò spostando il pc e collegandolo direttamente al router senza passare per 35 mt di cavo di rete cat6 che uso normalmente).
I 210 mega in up sono decisamente una libidine.. :eek: :D

tolwyn
14-03-2017, 10:26
Anche il download era già aumentato ma non avevo il modem Sercomm (che supporta il gigabit) quindi ero bloccato a 300 mega.

il blocco non è il router, ma il provisioning

azi_muth
14-03-2017, 11:01
ma Fastweb che fa, tiene il piede in 2 scarpe?

offre la fibra su rete OF e su rete FlashFiber/TIM ?

O si tratta di vecchi accordi Metroweb o OF e TIM offrono coperture in aree differenti delle città in questo caso vedremo più spesso questo tipo di duplici accordi.
D'altro canto se fastweb volesse offrire la fibra dove ancora non c'è OF che fa? Aspetta?

EliGabriRock44
14-03-2017, 11:06
O si tratta di vecchi accordi o OF e TIM offrono coperture in aree differenti delle città in questo caso vedremo più spesso questo tipo di duplici accordi.
D'altro canto se fastweb volesse offrire la fibra dove ancora non c'è OF che fa? Aspetta?

Si.

hwutente
14-03-2017, 11:08
Non so se è inerente o può interessare, ma ho trovato questa notizia sul sito wholesale telecom https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/83826378/maximized?_2_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2f
In pratica dal 28 maggio commercializzerà due nuovi profili, 1000/100 e 1000/500

Secondo voi questi saranno i profili che proporrà anche TIM?

Psyred
14-03-2017, 11:23
O si tratta di vecchi accordi Metroweb o OF e TIM offrono coperture in aree differenti delle città in questo caso vedremo più spesso questo tipo di duplici accordi.

Propendo più per la prima ipotesi, perchè mai limitarsi alla sola Milano?

azi_muth
14-03-2017, 11:43
Propendo più per la prima ipotesi, perchè mai limitarsi alla sola Milano?

Al momento...non penso però sia una gran mossa commerciale non essere presente sul mercato sfruttando la rete wholesale di Tim.
OF ci metterà almeno un paio di anni per recuperare il gap...e nel frattempo lasciano il mercato scoperto ad altri che fanno contratti vincolati a 24mesi almeno...

Psyred
14-03-2017, 11:52
Al momento...non penso però sia una gran mossa commerciale non essere presente sul mercato sfruttando la rete wholesale di Tim.
OF ci metterà almeno un paio di anni per recuperare il gap...e nel frattempo lasciano il mercato scoperto ad altri che fanno contratti vincolati a 24mesi almeno...

Non mi stupirebbe perchè fanno la stessa cosa su FTTC. Da me (e in molte altre città sotto i 50k abitanti) Fastweb copre in ULL ma non ha mai attivato i servizi VULA a oltre un anno dalla vendibilità FTTC TIM.

Semplicemente a loro non conviene più di tanto , la richiesta di connessioni UBB è ancora limitata e preferiscono lasciarsi scappare quei (peraltro pochi) clienti che investire in aree scarsamente redditizie.

EDIT

in ogni caso Fastweb al momento ha una partnership con la stessa TIM (FlashFiber) ufficialmente non ha accordi di sorta con OF.

Gaplus68
14-03-2017, 12:24
Da me (e in molte altre città sotto i 50k abitanti) Fastweb copre in ULL ma non ha mai attivato i servizi VULA a oltre un anno dalla vendibilità FTTC TIM.
Mai dire mai.. :cool:

Skylake_
14-03-2017, 12:31
Mai dire mai.. :cool:

Esatto, anche Vodafone ha impiegato un anno e mezzo per cominciare a vendere in VULA in un comune che era già coperto in ULL dalla sua ADSL2 :)

Psyred
14-03-2017, 12:38
Vodafone da me è arrivata quasi subito, sono gli altri due (Fastweb e Infostrada) che non ne vogliono sapere...:mc:

L_Rogue
14-03-2017, 13:58
Certo...ma d'altro non credo si possa fare qualcosa di diverso.
In fondo la rete realizzata da Tim con i vecchi bandi in FTTC, come nella prima tornata di comuni del Lazio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2734755, credo possa agilmente rispettare gli obiettivi della BUL aveva requisiti abbastanza minimi ( almeno 30mbps) e alla portata della tecnologia in FTTC. A che titolo dovrebbe intervenire OF? Quei soldi ormai sono stati spesi e le aree coperte secondo quanto previsto dai bandi e loro sono apposto. Quello che ha offerto OF in un'altro bando che 99,9% riguarda comuni o territori che non erano stati coperti ancora dalla Fibra non è più un problema nè delle autorità nè degli operatori almeno fino a quando l'Europa non deciderà di alzare l'assicella a 100Mbps per tutti...

Tra l'altro in alcune aree i vecchi bandi regionali prevedevano che l'operatore che vincesse la gara avrebbe avuto la proprietà dell'infrastruttura anche se il suo contributo fosse stato solo al 30%. Quindi vedo difficili eventuali implementazioni.

In pratica è in stile "Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato e scurdiammoce ‘o passato". :p

Sono ottimista, ho sempre la speranza che cerchino almeno un minimo di concorrenza e non la creazione di due reti completamente distinte all'interno dello stesso comune.

kirk223
14-03-2017, 15:23

E forse anche qualche OLO che è in Vula tim ftth come tiscali........almeno lo spero :). In effetti a me era stato detto che da giugno la velocità della tiscali ftth sarebbe aumentata ...ma non mi hanno detto di quanto.....

cst13
14-03-2017, 15:29
Buon pomeriggio, la mia città fa parte di una delle 29 città del progetto FTTH di TIM, lo scorso anno proprio in questo periodo attivarono la FTTC nella mia zona.
Siena è una città abbastanza piccola (disto a circa 10 minuti o poco più dal centro), il mio quartiere si trova in periferia ed è abbastanza grande sempre rapportandolo alle dimensioni della città.
Le zone limitrofe al centro sono già state coperte da un po' di tempo e proprio di recente hanno iniziato a coprire anche altre meno vicine, per lo più zone residenziali alcune nemmeno tanto popolate mentre per ora da me non ci sono pianificazioni.
La domanda è proprio questa: Generalmente TIM tende a coprire tutta la città o è possibile che io rimanga tagliato fuori dalla FTTH?

zizi7676
14-03-2017, 16:05
padova via tonzig roe tim installato oggi

zdnko
14-03-2017, 16:27
Penso proprio di si visto che è obbligata a rendere replicabile dagli olo qualsiasi offerta che fa.

Mr.Thebest
14-03-2017, 16:52
Qualcuno ha notizie su Ancona?
Fino a fine 2016 c'erano squadre di tecnici in giro per la città che installavano ROE, adesso mi sembra si sia fermato tutto. Possibile?

So good
14-03-2017, 17:02
Non mi stupirebbe perchè fanno la stessa cosa su FTTC. Da me (e in molte altre città sotto i 50k abitanti) Fastweb copre in ULL ma non ha mai attivato i servizi VULA a oltre un anno dalla vendibilità FTTC TIM.

Da me Fastweb ha attivato i servizi VULA dopo 1 anno e 1 mese dalla vendibilità Tim.

Squonk64
14-03-2017, 17:07
Ciao a tutti. Oggi nel mio garage hanno installato questo apparecchio che immagino sia un ROE ma non lo avevo mai visto in altre foto. Ne avete notizie? La fibra l'avevano già passata qualche giorno fa. Sono di Roma zona Torraccia. Grazie. :D

http://imageshack.com/a/img924/1830/MGUUmm.jpg

Miko74
14-03-2017, 17:09
ah quindi fino a qualche commento fa offriva la 1000/400, mo addirittura la 1000/1000...

ok, link a dettagli tecnici (fattore di splitting, bande garantite, etc etc...) e contratto, grazie :)

Qui da me entro maggio dovrebbe essere disponibile appena faccio il contratto ti faccio sapere 😉

tolwyn
14-03-2017, 17:11
la 1 Gb simmetrica su GPON...voglio proprio vedere poi come andrà appena ne attivano più di una sullo stesso ramo... :asd:

grazie, rimango sintonizzato!

Miko74
14-03-2017, 17:15
la 1 Gb simmetrica su GPON...voglio proprio vedere poi come andrà appena ne attivano più di una sullo stesso ramo... :asd:

grazie, rimango sintonizzato!

Sempre meglio di una 100-20 vdsl....non credi ?

tolwyn
14-03-2017, 17:28
guardati il grafico che ho postato qualche pagina indietro...ci sono problemi di saturazione già ora sul trasporto, con poche linee attive...pensa quando aumenteranno, e si aggiungerà pure la saturazione sull'accesso...altro che "eh ma oggi mi è calata la portante di 5 Mb"...vedrai come inizierà a pullulare il forum di clienti contenti :asd: (in attesa che si passi magari all'XGPON e che dimensionino il trasporto......)

e comunque ribadisco: attendo con piacere di visionare i dati tecnici ed il contratto nero su bianco, nei limiti della riservatezza dei dati personali, della 1 Gb simmetrica residenziale su GPON :)

gabriele1984
14-03-2017, 17:31
Ciao a tutti. Oggi nel mio garage hanno installato questo apparecchio che immagino sia un ROE ma non lo avevo mai visto in altre foto. Ne avete notizie? La fibra l'avevano già passata qualche giorno fa. Sono di Roma zona Torraccia. Grazie. :D

Quindi anche Roma Tim ha iniziato, quindi tra poco ci sarà annuncio da parte di Acea (o Acea in partner con Of) sicuro.

tolwyn
14-03-2017, 17:32
a roma ci sono già linee attive...ma si contano sulle punta delle dita di una mano di un monco...ed in generale la copertura ad oggi è imbarazzante, tanto più che parliamo di una città capitale non esattamente minuscola...certo con le sue difficoltà tecniche, ma pazienza...

zdnko
14-03-2017, 17:36
a roma ci sono già linee attive...ma si contano sulle punta delle dita di una mano di un monco...ed in generale la copertura ad oggi è imbarazzante, tanto più che parliamo di una città capitale non esattamente minuscola...certo con le sue difficoltà tecniche, ma pazienza...
Allora togliamole il titolo di capitale! :D

tolwyn
14-03-2017, 17:37
ok come capitale propongo Picomazzo :asd:

EliGabriRock44
14-03-2017, 17:39

Dovrebbe essere Tim...

animalenotturno
14-03-2017, 17:46
dopo mesi di inspiegabile stallo, in questi giorni i tecnici econet stanno riprendendo a cablare in grande stile tutte le zone limitrofe al centro storico cittadino, dopo la copertura delle periferie ormai ultimata si attende l'avvio dei lavori in centro storico.. certo che se per la vendibilita' si deve aspettare che finiscano di cablate tutto stiamo freschi..

hwutente
14-03-2017, 18:54
molto probabilmente si. chi vivrà vedrà ;)

ma si ignorano completamente i costi
Sicuramente più alti.

Penso proprio di si visto che è obbligata a rendere replicabile dagli olo qualsiasi offerta che fa.
Curiosità, e' possibile che quando fra tot anni OF avrà raggiunto una copertura estesa sul tutto il territorio nazionale verra' tolto quest'obbligo a TIM?

Skylake_
14-03-2017, 18:56
Secondo me è più facile che TIM riesca a cablare tutta Italia in FTTH pur di non cedere a OF :D

vittoriobologna
14-03-2017, 19:07
molto probabilmente si. chi vivrà vedrà ;)

ma si ignorano completamente i costi

chissà se manterranno le tariffe di cui si parla nel sito Wholesale TIM

ppfanta78
14-03-2017, 19:08
Secondo me è più facile che TIM riesca a cablare tutta Italia in FTTH pur di non cedere a OF :D

se non vuole perdere clienti :help: lo farà per forza,
se poi vuole puntare sulle connessioni FTTC :doh: staremo a vedere

Squonk64
14-03-2017, 19:35
Dovrebbe essere Tim...

Sì TIM sicuro. Se fai lo zoom si legge anche il logo. La mia era una curiosità sul modello che non ho mai visto in nessuna foto. La mia scala si compone di 6 appartamenti quindi probabilmente è un modello con poche porte...

vittoriobologna
14-03-2017, 19:52
ma no! quelli sono i prezzi wholesale ragazzi!!!! prezzi ALL'INGROSSO!

I prezzi al dettaglio sono molto piu alti. Com'è logico che sia.

Grazie molte, per un attimo mi ero illuso!!! ;-)

EliGabriRock44
14-03-2017, 20:00
Sì TIM sicuro. Se fai lo zoom si legge anche il logo. La mia era una curiosità sul modello che non ho mai visto in nessuna foto. La mia scala si compone di 6 appartamenti quindi probabilmente è un modello con poche porte...

http://www.cissud.it/ita/accessori-per-cavi-in-fibra-ottica

gabriele1984
14-03-2017, 20:31
No, perchè TIM è l'ex incumbent ed è un operatore verticalmente integrato, OF non è un provider.

Quindi OF non ha le sue offerte ai propri clienti finali.

in NESSUN paese in Europa viene tolto l'obbligo al proprietario della rete di rivendere i propri servizi in wholesale.
Secondo me se le cose andranno bene ad OF non escludo (mia opinione)che possa scendere in campo (tanto nessuno lo può impedire) anche lei come provider e magari vendere pacchetti tutto incluso coninternet+telefono+energia elettrica...

tolwyn
14-03-2017, 20:34
io sinceramente ci spero tanto, ma mi rendo conto che è utopico, in ogni caso in tutta onestà non vedo come non possano andare non bene, di più!, le cose per un'azienda seria ;)

scusate l'ot di parte :sofico:

cirieh
14-03-2017, 22:24
vi ricordate che alla sperimentazione da 1000 mbit mi avevano detto che non era possibileper problemi tecnici?

ora mi ritrovo con questi valori::cool:
http://www.speedtest.net/result/6130664572.png (http://www.speedtest.net/my-result/6130664572)
preludio alla sperimentazione :confused:

hwutente
14-03-2017, 23:41
Alle 8:15 è arrivato il tecnico per convertire l'impianto da VDSL in ADSL (per potere poi attivare la FTTH con lo stesso numero). Ha detto che avevamo un appuntamento, cosa assolutamente falsa, comunque l'ho fatto entrare lo stesso se no chissà quando tornava.

Ha completato il lavoro ma al momento non ho né telefono né ADSL, ha detto che andava ad attivarli in centrale.

Mi ha detto che gli altri telefoni di casa, quelli non collegati alla presa principale dove è collegato il modem e che finora erano collegati al router, funzioneranno semplicemente mettendo il filtro.
Non ha neanche aperto la presa. Non avrebbe dovuto mettere le prese secondarie in parallelo con la presa principale?

Aggiornamento.
Linea telefonica e ADSL attive dalle 9:50.
Ovviamente le prese secondarie non funzionavano facendo come aveva detto il "tecnico". E' stato però sufficiente collegare un cavo dalla presa telefonica del fitro DSL alla seconda presa a muro. I filtri su tutte le prese secondarie che aveva prescritto il tecnico dovrebbero quindi essere inutili.
Il bello è che quando ho insistito il tecnico ha chiuso lo sportellino di rientro della linea telefonica verso le prese secondarie (quello con l'icona della casa) in modo da essere sicuro che non vi collegassi niente.

A che punto e' l'attivazione della FTTH?

cirieh
15-03-2017, 08:52
vi ricordate che alla sperimentazione da 1000 mbit mi avevano detto che non era possibileper problemi tecnici?

ora mi ritrovo con questi valori::cool:
http://www.speedtest.net/result/6130664572.png (http://www.speedtest.net/my-result/6130664572)
preludio alla sperimentazione :confused:

come immaginavo, oggi mi chiama il tecnico per la sperimentazione, domani mi cambiano il router(ho quello bianco):cool:

menaleangelo
15-03-2017, 09:09
come immaginavo, oggi mi chiama il tecnico per la sperimentazione, domani mi cambiano il router(ho quello bianco):cool:

invidia:cry: a me non hanno proprio risposto.

hwutente
15-03-2017, 11:10
Ma no! Non conviene economicamente e non è il loro business primario. Non facciamo ipotesi fantascientifiche :)

Sentivo in radio un addetto al settore avere questa preoccupazione.

Paganetor
15-03-2017, 11:18

a me l'hanno cambiato ma ne hanno messo un altro bianco :D (che sta su in verticale anziché "sdraiato")

hwutente
15-03-2017, 11:26

a me l'hanno cambiato ma ne hanno messo un altro bianco :D (che sta su in verticale anziché "sdraiato")

Quello in verticale e' il Sercomm ed e' quello che danno per la 1000 mega.

An.tani
15-03-2017, 11:34
Ma la futura commercializzazione dei profili 1000/100 che tra l'altro dovrebbero so sostituire tutti profili a velocità minori no potrebbe essere un indizio che TIM intenda passare da GPON a XGPON ?

cirieh
15-03-2017, 11:51
ma se il profilo di sperimentazione è 1000/100 perchè in upload già faccio 200mbit?

hwutente
15-03-2017, 11:56
No, il profilo sperimentale ha 200 mega in upload.

alx87
15-03-2017, 14:56

Anche io ho ricevuto stamattina la chiamata da parte della TIM. Mi sa che domani esce la "squadra 1000 mega" e fa contenti un po di noi :D

cirieh
15-03-2017, 14:58
a me hanno detto che aveva due attivazioni da fare in giornata...:D io sono schedulato nel pomeriggio

hwutente
15-03-2017, 17:19
Sarete gli ultimi attivi per la sperimentazione, ormai quel che e' fatto e' fatto, poi ci sarà da aspettare maggio per vedere se diventeranno profili standard da commercializzare.

Squonk64
15-03-2017, 18:32
http://www.cissud.it/ita/accessori-per-cavi-in-fibra-ottica

Oggi l'ho analizzato meglio ed ecco la foto in dettaglio. La marca è DURATEL. :)

http://imagizer.imageshack.us/a/img922/2711/HUDda8.jpg

christsys
15-03-2017, 18:47

Quando avevi mandato la richiesta? A me dal 20 febbraio nessuna risposta.
Il router è lo scolapasta technicolor, lo cambiano?

hwutente
15-03-2017, 19:29
Oggi l'ho analizzato meglio ed ecco la foto in dettaglio. La marca è DURATEL. :)

http://imagizer.imageshack.us/a/img922/2711/HUDda8.jpg

E' ufficiale e' un ROE :) . E' la prima volta che ne vedo uno cosi.

MaXiMcAtO
15-03-2017, 19:29
Io avevo.lo stesso problema hanno dovuto ritirare il cavo in fibra da casa al roe.

Inviato dal mio C103 utilizzando Tapatalk

hwutente
16-03-2017, 00:38

Dovrebbero portarti il Sercomm.

armad91
16-03-2017, 01:03
Ciao ragazzi... postai tempo addietro(circa un annetto fa) diverse foto sull'installazione dei ROE per il mio palazzo e per tutta la città(cava de' tirreni provincia di Salerno... qui la fttc è attiva da circa due anni)... da un paio di settimane sul sito kqi è comparsa sulla riga ftth la scritta "a breve" al posto del solito "NO".... era ora... chissà quanto tempo ancora ci vorrà prima che sia attiva per davvero, ma per lo meno è un passo avanti :)

Edit: qualche mese fa fermai anche un tecnico tim e chiedendogli della ftth mi rispose "sarà tutto attivo entro il 2017"...

alx87
16-03-2017, 01:22

Io ho fatto richiesta il 28 e a parte la mail l automatica che mi è arrivata dopo l'invio della richiesta non è arrivato più nulla. Ho notato che qualche giorno fa avevano aumentato l'upload a 200, poi stamattina mi hanno chiamato direttamente i tecnici per fissare l'appuntamento.
Per telefono mi hanno anche chiesto che modem avessi, e visto che ho un technicolor ha detto che porteranno un sercomm perché è quello compatibile con la sperimentazione

KikoTSKGRoG
16-03-2017, 06:50
Ciao ragazzi... postai tempo addietro(circa un annetto fa) diverse foto sull'installazione dei ROE per il mio palazzo e per tutta la città(cava de' tirreni provincia di Salerno... qui la fttc è attiva da circa due anni)... da un paio di settimane sul sito kqi è comparsa sulla riga ftth la scritta "a breve" al posto del solito "NO".... era ora... chissà quanto tempo ancora ci vorrà prima che sia attiva per davvero, ma per lo meno è un passo avanti :)

Edit: qualche mese fa fermai anche un tecnico tim e chiedendogli della ftth mi rispose "sarà tutto attivo entro il 2017"...
Ciao io sono di Salerno e anche qui verificando la copertura di alcuni indirizzi dice a Breve.Su Planetel mi dice pianificato per Feb17.Io penso che per fine Marzo almeno qui dovrebbero attivarla,ma credo pure a Cava,ma non sono sicuro ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

cirieh
16-03-2017, 08:02

la richiesta fu fatta il 16/02:mbe:

panda84
16-03-2017, 08:43
edit. Mi sono sbagliato

menaleangelo
16-03-2017, 09:15
Ragazzi qualcun'altro ha problemi con la funzione wifi schedule del Sercomm vd625? in pratica non funziona affatto e anzi quando impostato non mi fa connettere più in wifi con nessun dispositivo.

christsys
16-03-2017, 10:15
Se la richiesta era del 16/2 allora ho ancora speranza :stordita:

Hermann1871
16-03-2017, 10:30
A che punto e' l'attivazione della FTTH?

Migrazione ad ADSL conclusa con pochi minuti di lavoro e con internet e telefonia assenti per meno di un'ora, la linea telefonica resta in VOIP per un paio di ore nonostante la linea fosse già in ADSL. Dalla mia richiesta di conversione sono passati esattamente 11 giorni.
Il passaggio ad ADSL (FTTEx) è in definitiva stato facile e veloce. Aspetto di sapere dalle prossime fatture se è stato veramente gratuito come mi avevano detto o se mi è costato 99 euro. Uniche note negative:

Tecnico che si presenta alle 8 con un appuntamento che non mi era stato comunicato
Scarsa preparazione del tecnico (non era in divisa TIM, quindi suppongo di una ditta esterna). "Gli altri telefoni di casa torneranno a funzionare da soli mettendo i filtri". Fortunatamente sono Ing. Elettronico e queste sciocchezze ho potuto risolverle da solo. Di solito invece, sulle cose pratiche, sono i tecnici che mi insegnano come fare. Si fosse trattato di un altro sarebbe stato necessario chiamare il 187 e probabilmente anche un secondo intervento di un tecnico.

Ho chiamato un paio di volte il 187 per richiedere la FTTH. Poiché ripetevano sempre che non ero coperto sono andato al negozio TIM dove mi avevano già aiutato con la conversione inversa ad ADSL.

In 10 minuti ha fatto la richiesta. Mi sono seduto con lui al terminale ed ho capito perché al 187 insistono che non sono coperto. Il primo posto dove l'operatore guarda da una generica copertura "Fibra" senza specificare se FTTC o FTTH. Da un'altra parte compare invece il dettaglio dei vari servizi e si può verificare precisamente. Dalla mia pagina ha selezionato "Conversione FTTH" e abbiamo finito.

Consiglio a tutti di andare in un negozio TIM e non fare troppi tentativi col 187. Penso che siano meglio i negozi a gestione diretta TIM. I negozi possono fare solo operazioni commerciali come l'attivazione di una Smart Fibra. Quelli a gestione diretta hanno contatti, per quanto non ufficiali, con tecnici operatori del 187 per fare operazioni esclusivamente tecniche come la conversione inversa da VDSL ad ADSL.

Su MyTIM Fisso vedo già
Tecnologia: Fibra FTTH
Velocità nominale in Downstream/Upstream: 300/20 Mbps
Velocità minima in Downstream/Upstream: 180/12 Mbps
Ritardo massimo trasmissione dati: 50 ms
Tasso di perdita pacchetti: 0.1%
anche se io sono ancora con l'ADSL.
Stranamente nell'elenco richieste non vedo la richeista di conversione FTTH ma al 187 la vedono.

Richiesta presentata il 9. Ora aspetto l'appuntamento. Oggi ho chiamato il 187 in modo da assicurarmi che non sia già stato fissato a mia insaputa come l'altra volta. Mi hanno detto che è ancora in lavorazione e che mi chiameranno loro.

L'unica preoccupazione riguarda l'accesso all'appartamento della fibra. La fibra arriva nell'armadietto Socrate, mentre l'armadietto RTG si trova addirittura due piani sotto. Immagino che useranno i tubi del progetto Socrate per salire al piano. Il pozzetto Socrate dentro il mio appartamento è a circa 20 cm da terra, come le prese elettriche, mentre il pozzetto di ingresso della linea telefonica è in alto, poco sotto il tetto. Poiché dal pozzetto Socrate non partono tubi di alcun tipo (all'epoca usciva un coassiale esterno attaccato al muro col silicone, poi rimosso) bisognerebbe usare quelli della telefonia in rame per arrivare fino alla presa principale accanto al pc che si trova da tutt'altra parte rispetto all'ingresso dell'appartamento. Spero che riescano ad effettuare l'immissione della fibra dai tubi Socrate nei tubi della telefonia già nella scala condominiale senza bisogno di fare lavori edili o passare cavi esterni nel mio appartamento, cosa che credo mi farebbe rinunciare. Mi sembra che i tubi RTG e Socrate passino molto vicini tra loro quindi dovrebbe essere possibile mettere in comunicazione due pozzetti RTG e Socrate, se già non lo sono, e proseguire coi tubi RTG fino alla mia presa principale.
Da voi come hanno fatto?

alx87
16-03-2017, 11:26
Tutto fatto, il tecnico ci ha impiegato due orette. Colpa del TimVision che non vuole funzionare sulla mia tv samsung nemmeno a 480p. :doh:
Lo speedtest stamattina non andava un granchè, ho raggiunto i 600 Mbps, ma il tecnico mi spiegava che sarà un prolema sui server visto che i suoi colleghi avevano avuto problemi analoghi. Con due speed test contemporanei invece ho raggiunto 600 + 200 circa.
Mi ha detto pure una cosa strana, di non eseguire troppi speedtest, altrimenti potrebbero bloccare il mio mac in quanto potrebbe sembrargli come un attacco DDos :eek:

Stasera cerco di fare qualche prova più seria ;)

christsys
16-03-2017, 11:33
A chi hanno attivato la sperimentazione:
Hanno sostituito l'ont o è sempre quella scatola huawei?
Hanno installato sempre il router sercomm?

LuE76
16-03-2017, 11:36
Da voi come hanno fatto?
Da me hanno utilizzato i tubi del Socrate tranciando e buttando via i coassiali.
In casa avevo predisposto una canalina esterna con un cavo in fibra acquistato da me per poter mettere ont e router dove volevo io .
Una volta portata la fibra nella cassetta a muro hanno solo dovuto collegare il tutto

LuE76
16-03-2017, 11:41
Si il router deve essere il Sercomm , ont modello HG8010 che viene già installato attualmente in tutte le ftth

armad91
16-03-2017, 12:28
Ciao io sono di Salerno e anche qui verificando la copertura di alcuni indirizzi dice a Breve.Su Planetel mi dice pianificato per Feb17.Io penso che per fine Marzo almeno qui dovrebbero attivarla,ma credo pure a Cava,ma non sono sicuro ;)

A me sia su planetel che su fibermap esce la scritta "Pianificata" ma non dice quando... comunque speriamo il prima possibile :)

alx87
16-03-2017, 13:17

Si esatto, L'ONT non l'hanno nemmeno riavviato mentre che erano sul posto. Mentre il technicolor me l'hanno sostituito con il Sercomm

hwutente
16-03-2017, 14:01
questo è un aspetto molto importante, è la prova che in Telecom la colpa delle poche attivazioni FTTH è non solo la scarsa copertura, ma la scarsissima preparazione dei dipendenti sul tema.

Non vengono formati né viene loro spiegata la differenza tra le varie tecnologie.

Segno, ovviamente, di una decisione "politica" ai piani alti per non spingere troppo sulla FTTH.

Non so se sia una certa politica, sicuramente c'e' molta imprecazione. A volte si parla tanta di colli di bottiglia tecnologici ma mi sa tanto che il vero collo di bottiglia e' umano.

muffetta
16-03-2017, 14:22

Non per smorzare il tuo entusiasmo, ma casa mia a dicembre era pianificata a GEN17, a gennaio FEB17 e ora a marzo siamo ancora a FEB17 :D

armad91
16-03-2017, 17:00
Non per smorzare il tuo entusiasmo, ma casa mia a dicembre era pianificata a GEN17, a gennaio FEB17 e ora a marzo siamo ancora a FEB17 :D

Anche quando dovevano attivare la FTTC fecero così... mi dannavo ogni settimana io e quel foglio exel della telecom :D

kirk223
16-03-2017, 18:13
Chiedo scusa per l'eventuale cantonata che starei per prendere se non ho bene interpretato quel che leggo da oggi sul sito tim e che mi ha confermato il 187. Pare sia possibile passare dalla fttc alla ftth, almeno a quanto ho constatato appena pochi minuti fa. Il prezzo è di 10€ mensili se si proviene da linea fissa di altro operatore (così dice la pagina tim) o gratuito se si possiedono due opzioni con linea fissa tim. Per vederlo basta simulare un acquisto dalla pagina tim e arrivare dove dice " acquista sul tuo numero di rete fissa qualunque sia l'operatore" o qualcosa di simile (la dicitura esatta non la ricordo, ma è il senso è senza dubbio questo). Personalmente sono ancora tim su fttc/e, e provando ad andare avanti e mi dice " sul tuo numero è già presente un'offerta navigare, arricchiscila con fibra per tim smart". Orbene: io sono già su vdsl per cui una sovrapposizione di due tecnonologie non avrebbe senso, dunque si riferirebbe (uso il condizionale) alla fibra 300mb da cui sono ampiamente cablato e coperto da dicembre (con relativo ROE). Il 187 sentito pochi minuti fa mi ha confermato che sul mio numero il passaggio è fattibile. Spero di non aver preso un abbaglio, nel qual caso mi scuso con tutti coloro che, come me, attendevano la conversione inversa da fttc a adsl per avere la ftth sul proprio numero (nel mio caso la centrale adsl è satura, quindi avrei atteso all'infinito).Se, tuttavia, la notizia fosse invece confermata, beh è una gran bella notizia.

hwutente
16-03-2017, 19:20
Migrazione completa conclusa con pochi minuti di lavoro e con internet e telefonia assenti per meno di un'ora ... Dalla mia richiesta di conversione sono passati esattamente 11 giorni. ... Il passaggio ad ADSL (FTTEx) è in definitiva stato facile e veloce. ... sono andato al negozio TIM dove mi avevano già aiutato con la conversione inversa ad ADSL. In 10 minuti ha fatto la richiesta.

Ennesima dimostrazione, se ma c'e' ne fosse bisogno, che le procedure sono semplici e rapide nel momento in cui va tutto liscio, il problema e' se ci sono inghippi che spesso e volentieri dipendono da personale non all'altezza. Quasi quasi mi vien da dire che più che investire in infrastrutture bisognerebbe investire sul capitale umano.

Gaplus68
16-03-2017, 20:15

A SALEITAL qualche indirizzo vendibile mi sembra che ci sia già, ci dovremmo essere quasi

cirieh
16-03-2017, 20:19
http://www.speedtest.net/result/6136465485.png (http://www.speedtest.net/my-result/6136465485)

DarkNiko
16-03-2017, 20:28
Un pò castrato il download. Come stai eseguendo le prove di velocità in download ? Cioè come è strutturato il tuo PC ? (Notebook o fisso ??? Hdd meccanico o SSD ???, CPU ???, etc etc).

ttz
16-03-2017, 20:41

idem con patate, ho la scritta "a breve" da 3 mesi

vittoriobologna
16-03-2017, 21:41
le cose sono due :D

o hanno finalmente implementato la procedura di migrazione, oppure al 187 non hanno capito una beneamata minchia come sempre :D

io spero vivamente la prima opzione

Se TIM vuole cominciare la vendibilità della FTTH 1GBit da Giugno come pare, sarà meglio che fornisca informazioni precise al riguardo tramite anche lo stesso 187

kirk223
16-03-2017, 22:45
le cose sono due :D

o hanno finalmente implementato la procedura di migrazione, oppure al 187 non hanno capito una beneamata minchia come sempre :D

io spero vivamente la prima opzione

A me la dicitura "aggiungi fibra per tim smart" continua a darla fino ad ora se simulo l'attivazione su numero esistente. Preciso che sono su fttc tim, quindi questo deporrebbe per la prima opzione. :)

hwutente
16-03-2017, 23:47
Chiedo scusa per l'eventuale cantonata che starei per prendere se non ho bene interpretato quel che leggo da oggi sul sito tim e che mi ha confermato il 187. Pare sia possibile passare dalla fttc alla ftth, almeno a quanto ho constatato appena pochi minuti fa. Il prezzo è di 10€ mensili se si proviene da linea fissa di altro operatore (così dice la pagina tim) o gratuito se si possiedono due opzioni con linea fissa tim. Per vederlo basta simulare un acquisto dalla pagina tim e arrivare dove dice " acquista sul tuo numero di rete fissa qualunque sia l'operatore" o qualcosa di simile (la dicitura esatta non la ricordo, ma è il senso è senza dubbio questo). Personalmente sono ancora tim su fttc/e, e provando ad andare avanti e mi dice " sul tuo numero è già presente un'offerta navigare, arricchiscila con fibra per tim smart". Orbene: io sono già su vdsl per cui una sovrapposizione di due tecnonologie non avrebbe senso, dunque si riferirebbe (uso il condizionale) alla fibra 300mb da cui sono ampiamente cablato e coperto da dicembre (con relativo ROE). Il 187 sentito pochi minuti fa mi ha confermato che sul mio numero il passaggio è fattibile. Spero di non aver preso un abbaglio, nel qual caso mi scuso con tutti coloro che, come me, attendevano la conversione inversa da fttc a adsl per avere la ftth sul proprio numero (nel mio caso la centrale adsl è satura, quindi avrei atteso all'infinito).Se, tuttavia, la notizia fosse invece confermata, beh è una gran bella notizia.

Adesso non ho voglia di andare a spulciare il sito :ronf: (peraltro mai chiaro come tutti i siti di telefonia) pero' se e' realmente cosi siamo ad una svolta notevole che va nella direzione che io come altri ipotizziamo da tempo, ovvero che tra fine primavera e inizio estate tutti i tasselli andranno al loro posto, soprattutto lato commerciale che ad oggi e' il vero rebus.

kirk223
17-03-2017, 00:13
Adesso non ho voglia di andare a spulciare il sito :ronf: (peraltro mai chiaro come tutti i siti di telefonia) pero' se e' realmente cosi siamo ad una svolta notevole che va nella direzione che io come altri ipotizziamo da tempo, ovvero che tra fine primavera e inizio estate tutti i tasselli andranno al loro posto, soprattutto lato commerciale che ad oggi e' il vero rebus.

Non intendo creare alcun falso entusiasmo. Se l'osservazione non m'ha ingannato sembrerebbe che stia per cambiare qualcosa.
p.s. la pagina che era visibile nel pomeriggio l'hanno cambiata nuovamente, ma aveva tutta l'aria di essere una pagina aggiornata, insomma una nuova dicitura se non altro. Personalmente non avevo mai letto sul sito di tim riguardo alla fibra 300 mb "attiva qualunque sia il tuo operatore di linea fissa" e aggiungo che diciture del genere non possono essere affatto casuali. Speriamo di non esser smentito.......

Hermann1871
17-03-2017, 07:23
Da me hanno utilizzato i tubi del Socrate tranciando e buttando via i coassiali.
In casa avevo predisposto una canalina esterna con un cavo in fibra acquistato da me per poter mettere ont e router dove volevo io .
Una volta portata la fibra nella cassetta a muro hanno solo dovuto collegare il tutto

Questo è proprio quello che vorrei evitare. Ho ristrutturato casa pochi anni fa, quando la fibra sembrava un miraggio, se no avrei fatto predisporre il tutto e oggi non mi va di mettere nuovamente canaline esterne come fu per Socrate. Tra l'altro non si tratterebbe di pochi metri ma di attraversare tutta la casa perché la presa principale è esattamente all'opposto rispetto all'ingresso.

Qualcuno ha fatto passare la fibra dentro i tubi già incassati per la telefonia in rame?

gabriele1984
17-03-2017, 08:41
Questo è proprio quello che vorrei evitare. Ho ristrutturato casa pochi anni fa, quando la fibra sembrava un miraggio, se no avrei fatto predisporre il tutto e oggi non mi va di mettere nuovamente canaline esterne come fu per Socrate. Tra l'altro non si tratterebbe di pochi metri ma di attraversare tutta la casa perché la presa principale è esattamente all'opposto rispetto all'ingresso.

Qualcuno ha fatto passare la fibra dentro i tubi già incassati per la telefonia in rame?

Guarda che il cavo che ti viene messo internamente puoi tranquillamente sostituirlo con quello in rame esistente, l'unica cosa é che non deve fare piegature strette poi il gioco é fatto quindi togli un cavo e ne metti un altro.Molto spesso chi fa l'impianto fa cosi

sgru
17-03-2017, 10:46
A SALEITAL qualche indirizzo vendibile mi sembra che ci sia già, ci dovremmo essere quasi

"Fibra BTS FTTH GPON
Id **
Stato fibra: PIANIFICATO (feb-17)".

Avresti qualche info a riguardo su possibile attivazione e vendita? Anche un PM se non puoi condividere in pubblico.

hwutente
17-03-2017, 12:30
Mi ha detto pure una cosa strana, di non eseguire troppi speedtest, altrimenti potrebbero bloccare il mio mac in quanto potrebbe sembrargli come un attacco DDos :eek:

Eeeh? Gli hai offerto un buon caffè zuccherato? forse era in calo di zuccheri.

cirieh
17-03-2017, 12:58
Un pò castrato il download. Come stai eseguendo le prove di velocità in download ? Cioè come è strutturato il tuo PC ? (Notebook o fisso ??? Hdd meccanico o SSD ???, CPU ???, etc etc).

fatto altre prove... ho avuto un picco di 700mbit ma la media è tutta sui 500...
ho un i5, prove fatte sia su ssd che su hd standard(due sistemi operativi diversi)...

armad91
17-03-2017, 13:59
Fibra BTS FTTH GPON
Id 65_37_7532_7
Stato fibra: PIANIFICATO (mar-17)

Ora oltre al "pianificato" mi esce marzo 17... per l'fttc ci vollero altri 3 mesi... quindi spero che per l'estate sia realmente attivabile :D

muffetta
17-03-2017, 14:08
ok, han spostato la pianificazione a marzo :D
Per la 4° volta rimandato. :muro:
Forse per il 2018 lo attiveranno :sofico:

animalenotturno
17-03-2017, 14:14
idem con patate:

Fibra BTS FTTH GPON

Stato fibra: PIANIFICATO (mar-17)

:rolleyes:

fra poco marzo finisce.. io comunque a questo punto seriamente aspetto Fastweb che si avvarrà della stessa fibra da maggio..:read:

sgru
17-03-2017, 14:25
lol, anche al "mio" passata la pianificazione da feb a mar.

TheBigBos
17-03-2017, 14:34
Ciao, quali sono le tempistiche per una nuova attivazione FTTH a Milano ?

hwutente
17-03-2017, 15:01
fra poco marzo finisce.. io comunque a questo punto seriamente aspetto Fastweb che si avvarrà della stessa fibra da maggio..:read:

Vedrai che da Maggio anche TIM andrà a ruota di Fastweb o forse addirittura l'anticiperà.

muffetta
17-03-2017, 15:43
Vedrai che da Maggio anche TIM andrà a ruota di Fastweb o forse addirittura l'anticiperà.

Si ma se TIM non vende la sua fibra, manco FW potrà venderla, immagino.

hwutente
17-03-2017, 17:36
Si ma se TIM non vende la sua fibra, manco FW potrà venderla, immagino.

Secondo me si invece.

muffetta
17-03-2017, 17:40
Secondo me si invece.

E come ? se non parte la vendibilità come puó fw rivendere una cosa non vendibile ?

seesopento
17-03-2017, 17:49
so per certo che a Torino c'è un utente con infrastruttura flash fiber completata e fastweb ftth attiva, mentre tim non ha ancora aperto la vendibilità.

Galder
17-03-2017, 17:55
so per certo che a Torino c'è un utente con infrastruttura flash fiber completata e fastweb ftth attiva, mentre tim non ha ancora aperto la vendibilità.

La 100/50 su nuova rete GPON fastweb??

hwutente
17-03-2017, 17:58
E come ? se non parte la vendibilità come puó fw rivendere una cosa non vendibile ?

Forse dico una cavolata ma l'accordo TIM/FW non prevede che TIM rivenda a FW ma entrambi siano proprietari, quindi ognuno fa quel che vuole indipendentemente dall'altro. O sbaglio?

muffetta
17-03-2017, 18:05

Ottima notizia!

Forse dico una cavolata ma l'accordo TIM/FW non prevede che TIM rivenda a FW ma entrambi siano proprietari, quindi ognuno fa quel che vuole indipendentemente dall'altro. O sbaglio?

A quanto pare hai ragione te :)
Ottimo :)

seesopento
17-03-2017, 18:16
La 100/50 su nuova rete GPON fastweb??

yes https://s2.postimg.org/62rdq4d6x/Cattura.png

Psyred
17-03-2017, 18:17

Infatti, in teoria Fastweb dovrebbe acquisire fibra spenta da TIM e installare OLT proprietari, un po' come fanno Vodafone e Wind con OF/Metroweb.

Gaplus68
17-03-2017, 18:41

- Rete Primaria e OLT proprietari (e distinti) FW e TIM
- Rete Secondaria "nuova" di FF che "rivende" le GPON a FW e TIM
- in qualche caso la rete secondaria esistente dii FW o TIM viene "acquisita" da FF per evitare duplicazioni di costi

in base al primo punto, la vendibilità di FW e TIM potrà avere tempistiche differenti

bubez
17-03-2017, 19:02
Beh, per chi riporta le pianificazioni posticipate, io ero pianificato per novembre, il 17 gennaio sono diventato vendibile, ma poi per qualche strano motivo non lo sono più... e ovviamente la nuova linea con Tiscali è andata a farsi benedire (sui loro sistemi, e anche planetel, da ancora vendibilità..).

hwutente
17-03-2017, 19:13
Ottima notizia!

A quanto pare hai ragione te :)
Ottimo :)

Mi era sfuggita la notizia. :) Ottimo, magari da il pungolo a TIM.

Gaplus68
17-03-2017, 20:10
"Fibra BTS FTTH GPON
Id 65_116_20831_54
Stato fibra: PIANIFICATO (feb-17)".

Avresti qualche info a riguardo su possibile attivazione e vendita?
No, purtroppo

san80d
17-03-2017, 22:24
Ditemi se ho capito bene nel leggere qui https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/news/-/public_news_store/publicNews/84102368?p_p_state=maximized&_3_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2fit%2fnews. Dal 28 Maggio verra' commercializzato il profilo 1000/100 (Z6) mentre dal 28 Giugno il profilo 1000/500 (Z7).

tolwyn
17-03-2017, 22:55
diciamo che quelli saranno i profili rivendibili in modalità vula, a livello retail è previsto in prima battuta il 1000/100 senza molti dubbi, pare, in ogni caso da giugno dovrebbe iniziare l'aggiornamento delle olt alle schede xgpon (o meglio xgspon, non è ben chiaro se xgpon verrà saltato, anche perché che io sappia le olt più recenti postate da tim hanno proprio schede xgpon), chi vivrà vedrà

hwutente
17-03-2017, 22:58
diciamo che quelli saranno i profili rivendibili in modalità vula, a livello retail è previsto in prima battuta il 1000/100 senza molti dubbi, pare, in ogni caso da giugno dovrebbe iniziare l'aggiornamento delle olt alle schede xgpon (o meglio xgspon, non è ben chiaro se xgpon verrà saltato, anche perché che io sappia le olt più recenti postate da tim hanno proprio schede xgpon), chi vivrà vedrà

Sicuro? a me sembra riferito nello specifico a TIM.

riccardi.fede
17-03-2017, 23:08
Se ho capito bene, il profilo 1000/200 non esisterà e non verrà rivenduto da TIM?

hwutente
17-03-2017, 23:14
Se ho capito bene, il profilo 1000/200 non esisterà e non verrà rivenduto da TIM?

Cosi sembra e in effetti e' strano visto che la sperimentazione attuale della 1000 mega ha come up proprio i 200 mega.

tolwyn
18-03-2017, 08:22
Sicuro? a me sembra riferito nello specifico a TIM.

non ho certezze matematiche, riferisco quanto indicato da un amico che lavora in tim, ma tipicamente è affidabile, rimaniamo in attesa

diaretto
18-03-2017, 08:41

non ho certezze matematiche, riferisco quanto indicato da un amico che lavora in tim, ma tipicamente è affidabile, rimaniamo in attesa

Mi pare di poterlo dire con certezza; se non viene annunciato il profilo TIM non può rivenderlo, e per ora ha annunciato solo 1000/100 e 1000/500.

Peccato, piaceva di più un up "intermedio" come 200Mb.

vittoriobologna
18-03-2017, 09:24
Mi pare di poterlo dire con certezza; se non viene annunciato il profilo TIM non può rivenderlo, e per ora ha annunciato solo 1000/100 e 1000/500.

Speriamo che per i " comuni mortali" TIM proponga dei piani tariffari all'altezza della concorrenza

tolwyn
18-03-2017, 09:28
anche volendo, e non vuole, e anche potendo, e per ora non può, fino a quando sarà considerata incumbent non avrà mai piani tariffari all'altezza della concorrenza...è anche vero che proprio in quest'ottica, ovvero della rete d'accesso in fibra, gli equilibri in gioco sono molto differenti rispetto a quelli della rete in rame...ma dubito che, anche potendo da un punto di vista normativo, andrà a competere nei prezzi delle offerte ftth, proponendo così poi tariffe più svantaggiose ai clienti che di svantaggio hanno già il rame...boh vedremo

cirieh
18-03-2017, 10:51
stamattina va meglio...

http://www.speedtest.net/result/6141011192.png (http://www.speedtest.net/my-result/6141011192)

hwutente
18-03-2017, 11:05
I 100 mega in up non si possono vedere e ho paura che il profilo con i 500 mega sarà bello caruccio, quasi un profilo premium che potrebbe essere rivenduto solo in alcune città. A me sarebbe piaciuto un bel profilo simmetrico 500/500.

riccardi.fede
18-03-2017, 11:08

Infatti, mi pareva...

Strano però che gli altri operatori propongono 200 in up e TIM soltanto 100. Boh vedremo tra 2 mesi.

Maresca
18-03-2017, 14:00
scusate ma come fate a vedere la pianificazione delle ftth? io ho provato su vari siti ma non dice nulla a riguardo

a dicembre un conoscente che lavorava in tim mi aveva detto che nel db tim la mia via risultava pianificata per la ftth nel 2018

la fttc c'è già da anni

kirk223
18-03-2017, 16:02
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/924/gr6nQZ.jpg

Non so se l'immagine si vedrà e come si vedrà.....ma questo è ciò che mi spunta su vendita fibra 300 mb, richiesta dal sito tim sul mio numero di linea fissa tim, già attiva da un anno in fttc.

hwutente
18-03-2017, 16:27
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/924/gr6nQZ.jpg

Non so se l'immagine si vedrà e come si vedrà.....ma questo è ciò che mi spunta su vendita fibra 300 mb, richiesta dal sito tim sul mio numero di linea fissa tim, già attiva da un anno in fttc.

Io vedo solo fino a 100 mega, e non i 300 della FTTH, e peraltro ci sono 10 euro da pagare?

kirk223
18-03-2017, 22:32
Io vedo solo fino a 100 mega, e non i 300 della FTTH, e peraltro ci sono 10 euro da pagare?

Si vede lo stesso anche se fai la simulazione su base indirizzo, dove ti porta direttamente sulla pagina dov'è scritto "tim fibra fino a 300 mega" (per intenderci quella pagina che ha inclusa la tim vision ecc con relative immagini). Quel 100mb che vedi in alto a destra su quella pagina, come in questa che hai visto, non ha alcuna importanza. Credo che a nessuno dica in alto a destra "fibra fino a 300mb". Per verificarlo prova a simulare un acquisto su un indirizzo certamente vendibile su ftth e vedrai nella pagina in grande "fibra fino a 300 mb", ma in alto a destra sempre la stessa dicitura fino a 100. Se avessi fatto questa prova avresti già chiarito il tuo dubbio. Peraltro non è mia usanza mettere simili immagini quando io stesso già sono su 100/20, non servirebbe a nessuno, tantomeno a me anche perchè di quella scritta me n'ero già accorto, in più, dubito che il sito di tim offra opzione fibra a un utente già registrato su pagina tim e su linea tim attiva su 100/20, riferendosi alla 100/20 nuovamente. Quel che vedi nell'immagine è un passaggio che invece prima tim non metteva se si provava a simulare l'acquisto della ftth sul proprio numero di rete fissa tim già in fttc. Adesso pare che lo permetta. Il sito credo si basi sul riconoscimento numerico degli utenti tim, e come tempo fa mi proponeva un'adsl quando chiedevo la ftth o addirittura mi diceva che non era possibile acquistare l'offerta selezionata, adesso mi porta alla voce "opzione fibra" (che appare già in lavorazione). Non dico che sia cambiato tutto, magari è solo un pasticcio del sito e non è escluso che questo passaggio porti sempre alla famigerata conversione inversa. Ma di certo a me ha fatto proseguire nell'acquisto sul mio numero di rete fissa. I 10 euro non riguardano chi ha già due opzioni attive sul proprio numero (opzione casa e opzione mobile..per es.) ed è scritto chiaramente tra l'atro. In ultimo, sulla pagina tim, fino a ieri, se cliccavi sulla dicitura fibra fino a 300mb (quella posta in grande in prima pagina) ti mandava direttamente all'immagine che provo a mettere nel link qui di seguito. Dimmi tu ...se per te adesso è la stessa cosa di prima in vendibilità.

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/922/LQR50M.jpg

La voce "attiva sul tuo numero" porta naturalmente a una pagina diversa da quella che si vede sotto, che è riferita a chi vuole la ftth su nuova linea (naturalmente la condizione necessaria rimane sempre la copertura .....) E, giusto per esser ancora più precisi, questo è quel che mi spunta se faccio l'acquisto su simulazione indirizzo su nuova linea: http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/924/VXI01Z.jpg dove nella stessa pagina, sempre in alto a destra, appare la dicitura "fibra fino a 100 mb".

p.s. purtoppo ogni tentativo di migrazione è andato male. Quindi tanto vale riprovarci.

animalenotturno
19-03-2017, 18:27
Mi auguro che il profilo che verrà fuori da questa sperimentazione non sia inferiore alla concorrenza, ossia una 1000/200, non vedo proprio motivo per offrire di meno a un prezzo più alto su queste tecnologie. A quel punto andrei senza esitazione su Fastweb, pur con lo stesso profilo, pur di spendere meno.
Ripeto: la 1000/100 non mi piace affatto come profilo di concorrenza a Vodafone

hwutente
19-03-2017, 20:06
Mi auguro che il profilo che verrà fuori da questa sperimentazione non sia inferiore alla concorrenza, ossia una 1000/200, non vedo proprio motivo per offrire di meno a un prezzo più alto su queste tecnologie. A quel punto andrei senza esitazione su Fastweb, pur con lo stesso profilo, pur di spendere meno.
Ripeto: la 1000/100 non mi piace affatto come profilo di concorrenza a Vodafone

Ormai sembra certo il profilo 1000/100, l'unica cosa e' sperare che la 1000/500 non venga data a prezzi folli e che venga proposta sul tutto il territorio nazionale. Certo che non capisco perché la sperimentazione l'abbiano fatta con la 200.

kirk223
19-03-2017, 21:12
Ormai sembra certo il profilo 1000/100, l'unica cosa e' sperare che la 1000/500 non venga data a prezzi folli e che venga proposta sul tutto il territorio nazionale. Certo che non capisco perché la sperimentazione l'abbiano fatta con la 200.

Per l'appunto ...dicesi sperimentazione :)

hwutente
19-03-2017, 21:32
Si sono resi conto di essere stati troppo generosi, non e' da loro. :D

kirk223
19-03-2017, 21:33
mah....magari per vedere se reggeva bene i 100 in up...forse. Ma poi sostituirà il 300/20 questo profilo?

tolwyn
19-03-2017, 21:37
tra l'altro l'up regge benissimo ben più di 200 Mb, da quello che sto vedendo in giro...le mie preoccupazioni sono sul down, ora come ora

kirk223
19-03-2017, 21:42
tra l'altro l'up regge benissimo ben più di 200 Mb, da quello che sto vedendo in giro...le mie preoccupazioni sono sul down, ora come ora

Beh per quel che mi riguarda e che già sai....a me 300/20 basterebbero e avanzerebbero!!! :D

hwutente
19-03-2017, 21:45
No dai, quel 20 non si può vedere.

kirk223
19-03-2017, 21:53
:) meglio del 100/20.....comunque chiedevo prima ...il 1000/100 sostituirà il 300/20 che tu sappia?

hwutente
19-03-2017, 21:59
Non lo so ma spero che lo tolgano e si parta con il profilo base da 1000/100 altrimenti tra la rimodulazione dei profili FTTC e possibile aumento dei prezzi, se poi la FTTH viene offerta con base 300/20 si rischia che la 1000 mega la vendano a prezzo di rene.

zdnko
19-03-2017, 22:25
"La consistenza sui profili Z1, Z2, Z3, Z4, Z5 sarà successivamente tutta migrata senza oneri sul profilo Z6"
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/news/-/public_news_store/publicNews/83826378?p_p_state=maximized&_3_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2fit%2fnews

hwutente
19-03-2017, 23:21
"La consistenza sui profili Z1, Z2, Z3, Z4, Z5 sarà successivamente tutta migrata senza oneri sul profilo Z6"
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/news/-/public_news_store/publicNews/83826378?p_p_state=maximized&_3_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2fit%2fnews

Quindi la 1000/100 verra' offerta al prezzo dell'attuale 300/20 che poi e' uguale alla 100/20 della FTTC. Mah

kirk223
20-03-2017, 00:31
non vedo nessuna delle tue immagini, mi apre la pagina di imageshack con la rana che dice che devo creare un account.

ma non puoi metterle su postimage.org ? :confused:

https://s9.postimg.org/padop9aof/WP_20170317_18_43_23_Pro.jpg

https://s24.postimg.org/66r9ndqol/immagine.jpg

https://s15.postimg.org/5c3e37bff/fol_opzione_tim_smart_fibra_ftth.jpg

Grazie per il sito non lo conoscevo affatto.
Nella prima si vede quel mostrava qualche giorno fa la pagina tim quando cliccavi su fibra 300 mb (ovviamente il medesimo link vale anche per i comuni coperti solo dalla fttc).
Nella seconda si vede il punto di arrivo sulla richiesta d'attivazione ftth fatta sul proprio numero tim in fttc (a mio avviso una sovrapposizione non ha senso, visto che il sistema tim riconosce la mia utenza come fttc e quindi quel 100mb è semplicemente un residuo della vecchia velocità che, del resto è quella che ha la maggior parte delle utenze)
Nella terza si vede quel che ottenevo quando facevo la simulazione di acquisto su base indirizzo.
Riguardo alla seconda immagine, mi è del tutto nuova. Quando a dicembre provavo a simulare l'acquisto della ftth - già vendibile sul sito su base indirizzo - sul mio numero, mi dava soltanto la possibilità di un'adsl o, ancor peggio, mi diceva "sul numero presente non è possibile ottenere la tecnologia richiesta"..insomma parola più parola meno.
Non so se si tratta di un abbaglio, ma la mia richiesta di "opzione fibra per tim smart" non è ancora stata annullata ed è in lavorazione (e non vedo perchè del resto ....sono coperto dalla ftth)..Spero le immagini si vedano senza problemi.

kirk223
20-03-2017, 00:41
Quindi la 1000/100 verra' offerta al prezzo dell'attuale 300/20 che poi e' uguale alla 100/20 della FTTC. Mah

La risposta potrebbe essere quella data da un'operatrice del 187 tempo fa, riguardo al profilo tim smart fibra, ossia che esso è concepito solo per la ftth laddove presente. Forse per questo i prezzi sono uguali.

ciciolo1974
20-03-2017, 07:55
La risposta potrebbe essere quella data da un'operatrice del 187 tempo fa, riguardo al profilo tim smart fibra, ossia che esso è concepito solo per la ftth laddove presente. Forse per questo i prezzi sono uguali.

Quindi dove sono presenti entrambe le tecnologie, con la parità di prezzo TIM spingerebbe sulla FTTH?

kirk223
20-03-2017, 11:35
Quindi dove sono presenti entrambe le tecnologie, con la parità di prezzo TIM spingerebbe sulla FTTH?

Mah....parrebbe di si ...ma non è certo una mia affermazione. Mi sono limitato a riportarla...

Tokominghi
20-03-2017, 11:35
Ragazzi mi spiegate cosa vuol dire 35b?

Grazie

muffetta
20-03-2017, 12:54
Ragazzi mi spiegate cosa vuol dire 35b?

Grazie

E' un profilo del VDSL2, non della FTTH :)

Maggiori dettagli li puoi trovare nel thread della FTTC

cst13
20-03-2017, 14:42
Buon pomeriggio, esiste qualche file per capire quali zone verranno coperte da FTTH nelle famose 29 città che rientrano nel piano TIM e ora TIM + Fastweb?

old school
20-03-2017, 14:44
Salve a tutti è possibile sapere un info allora ai primi di gennaio tim ha installato il roe nel mio palazzo seguendo le guide ad inizio pagina per la copertura mi dà sempre i 20 mega attivabili mi chiedevo e se chiamo tim per sapere qualcosa secondo voi potranno dirmi qualcosa di piu al riguardo? Vi chiedo questo perchè essendo cliente vodafone da 1 anno oggi ho ricevuto una modifica del contratto non prevista io pagavo 58 euro ogni 2 mesi ora 60,99 non previsti dal contratto inoltre poi se dobbiamo dirla tutta parlo di adsl mi ha dato sempre problemini 20 mega spacciata ma va a 7 / 8 mega con ping altissimo l'altro giorno non andava nemmeno ad 1 mega previsto per legge e sono stato costretto a riavviare la station 3 o 4 volte per poi tornare ai suoi 7 / 8 mega... pagare sti soldi quando vedo alcuni amici pagare la stessa somma per la fibra be un pò mi rode voi cosa consigliate chiamo a tim o le guide x la verifica copertura sono attendibili al 100% grazie.

EliGabriRock44
20-03-2017, 15:14
Salve a tutti è possibile sapere un info allora ai primi di gennaio tim ha installato il roe nel mio palazzo seguendo le guide ad inizio pagina per la copertura mi dà sempre i 20 mega attivabili mi chiedevo e se chiamo tim per sapere qualcosa secondo voi potranno dirmi qualcosa di piu al riguardo? Vi chiedo questo perchè essendo cliente vodafone da 1 anno oggi ho ricevuto una modifica del contratto non prevista io pagavo 58 euro ogni 2 mesi ora 60,99 non previsti dal contratto inoltre poi se dobbiamo dirla tutta parlo di adsl mi ha dato sempre problemini 20 mega spacciata ma va a 7 / 8 mega con ping altissimo l'altro giorno non andava nemmeno ad 1 mega previsto per legge e sono stato costretto a riavviare la station 3 o 4 volte per poi tornare ai suoi 7 / 8 mega... pagare sti soldi quando vedo alcuni amici pagare la stessa somma per la fibra be un pò mi rode voi cosa consigliate chiamo a tim o le guide x la verifica copertura sono attendibili al 100% grazie.

Penso che la rimodulazione riguardi solo i piani delle SIM, non del fisso. Comunque controlla su http://fibra.planetel.it

san80d
20-03-2017, 15:31
Buon pomeriggio, esiste qualche file per capire quali zone verranno coperte da FTTH nelle famose 29 città che rientrano nel piano TIM e ora TIM + Fastweb?
no, puoi fare un tentativo mandando una mail a ff e vedi un po' che ti rispondono

old school
20-03-2017, 15:56
Penso che la rimodulazione riguardi solo i piani delle SIM, non del fisso. Comunque controlla su http://fibra.planetel.it

No riguarda anche adsl la rimodulazione del contratto notizia scoperta su un altro sito ma è una notizia del 20 novembre a me vodafone non ha dato nessun preavviso... per la copertura su quel sito che hai linkato dice ftth stato fibra non disponibile con sopra dei numeri poi vdsl ull dice addirittura disponibile dal febbraio 2016 ma vodafone su gea non mi dà copertura...quindi non capisco c'è o non c'è pure vdsl mi andrebbe bene ma su tutti gli operatori mi da attivo solo adsl massimo 20 mega solo su questo sito che mi hai linkato dà vdsl-ull attiva con pallino verde distanza dalla centrale 1533m cmq piu tardi chiamo tim per saperne di piu

old school
20-03-2017, 16:12
innanzitutto devi controllare la distanza dall'armadio e non dalla centrale. oppure è possibile che tu sia sfigato e sia collegato direttamente alla centrale, è normale che allora non sia coperto perchè 1.5 km sono troppi per la VDSL.

Come faccio a vedere la distanza dell'armadio? Cmq ad ogni caso io ho il roe installato nel palazzo da 3 mesi quasi quindi deduco che quando sarà attivabile la fibra sarà ftth come mi hanno spiegato post precedenti ad inizio gennaio e chiedevo poco sopra questi strumenti di copertura sono veritieri al 100% perchè sono 3 mesi ma dice ancora che posso attivare sempre adsl 20 mega x tutti gli operatori, quindi chiedevo quale sarebbe l'iter d'attesa una volta installato il roe per avere la fibra a casa?

old school
20-03-2017, 16:28
KQI cosa ti dice? perchè il ROE installato non vuol dire che sia vendibile, TIM l'ha dimostrato ultimamente.

Tipo Disponibile Velocità max
Vdsl NO ---
---
Ftth NO ---
---
Fibra ILC SI 100M / 100M
Dettaglio
DSL

Tipo Disponibile Velocità max
Adsl ATM SATURO 20M / 1M
Dettaglio
Adsl ETH SI 20M / 1M
Dettaglio
Shdsl IMA SI 8M / 8M
Dettaglio
Shdsl Bond SI 4M / 4M
Dettaglio
Shdsl ETH SI 10M / 10M

porta questo il sito... in che senso dici il fatto del roe cioè lo mettono ma poi la fibra non arriva? e che senso avrebbe fare tutti quei lavori da inizio gennaio per tutta la strada perchè li hanno messi ad un sacco di abitazioni napoli centro parlo

old school
20-03-2017, 17:00
ok non è ancora vendibile. Il ROE lo mettono per aprire la vendibilità mesi dopo, ma ci sono stati casi in cui la TIM lo ha installato ma poi non ha MAI aperto la vendibilità. Il senso di questa cosa lo ignoro, ma devi chiederlo a TIM.

Ok ti ringrazio per le info chiamerò tim ;)

diaretto
20-03-2017, 17:02

Inutile che chiami TIM, nessuno del 187 ti saprà dire nulla in merito, non hanno i dati nè è loro compito averli e fornirli.

Solo persone che lavorano nei reparti interni (e sulla tua specifica zona) possono darti informazioni dettagliate sullo stato di avanzamento della tua pianificazione.

Puoi risparmiarti la chiamata.

old school
20-03-2017, 17:43
Inutile che chiami TIM, nessuno del 187 ti saprà dire nulla in merito, non hanno i dati nè è loro compito averli e fornirli.

Solo persone che lavorano nei reparti interni (e sulla tua specifica zona) possono darti informazioni dettagliate sullo stato di avanzamento della tua pianificazione.

Quindi per sapere se è vendibile bisogna appellarsi solo alla verifica copertura dei siti? O ci sono altri modi per sapere se questa benedetta fibra arriverà

san80d
20-03-2017, 18:42
siti esterni o sito tim, meno attendibile il 187 se non altro perché fai fatica a trovare qualcuno competente, oppure puoi andare in qualche centro tim che sembrano essere affidabili

Gaplus68
20-03-2017, 21:20
siti esterni o sito tim, meno attendibile il 187 se non altro perché fai fatica a trovare qualcuno competente, oppure puoi andare in qualche centro tim che sembrano essere affidabili
Ma anche no... tra i vari obblighi Agcom, vi è la parità di trattamento con gli OLO, per cui le informazioni di questo tipo non dovrebbero passare ai settori commerciali "in anticipo" rispetto agli OLO (aggiungiamo che la cosa si complica con FF...)

inviato da mobile con Tapatalk

hwutente
20-03-2017, 22:48
ok non è ancora vendibile. Il ROE lo mettono per aprire la vendibilità mesi dopo, ma ci sono stati casi in cui la TIM lo ha installato ma poi non ha MAI aperto la vendibilità. Il senso di questa cosa lo ignoro, ma devi chiederlo a TIM.

Immagino fosse un'affermazione retorica. ;)

hwutente
20-03-2017, 23:01
Immagino se gli dici:

"Salve io ho la VDSL ma ho visto che avete installato il ROE per la FTTH"

Vanno in panico e fanno finta che cade la linea.

san80d
20-03-2017, 23:44
Ma anche no... tra i vari obblighi Agcom, vi è la parità di trattamento con gli OLO, per cui le informazioni di questo tipo non dovrebbero passare ai settori commerciali "in anticipo" rispetto agli OLO (aggiungiamo che la cosa si complica con FF...)
intendevo quanto detto sotto da altri, al di la delle info che hanno o non hanno e che possono o non possono dare, e' proprio che a volte (spesso?) hai a che fare con operatori che ne sanno poco della materia

tra l'altro se chiami il 187 e dici una roba del tipo "mi hanno installato il ROE nel condominio" ti rispondono IL RO..CHE ????????

gli operatori non sono stati formati nel capire le differenze tra le varie FTTx e sono delle capre :muro: (non tutti, ma il 90%)

Immagino se gli dici:

"Salve io ho la VDSL ma ho visto che avete installato il ROE per la FTTH"

Vanno in panico e fanno finta che cade la linea.

hwutente
21-03-2017, 18:01
Avete visto gli adesivi che stanno comparendo sugli ONU con su scritto fibra ottica? Bella furbata da parte di TIM.