PDA

View Full Version : Ma i vecchietti come me a che giochi giocano???

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 [63]

Darkless
17-06-2025, 07:54
sì mai messo in discussione Sensible, fronte gameplay, era probabilmente la sua cosa migliore, oltre ai tornei e alle possibilità di fare una squadra tutta tua di primavera divenuti forti. ricordo infiniti pallonetti sotto l'incrocio da centrocampo che ero diventato un chirurgo.. con tuffi inutili del portiere..lol. la classica mattonella avvelenata che rompeva ogni partita
ma con lo sguardo di oggi, troppo lillipuziano e poco simulativo.. che poi kickOff diventò Goal!.. o sbaglio...

Inviato dal mio PAL-AL00 utilizzando Tapatalk

Swos non ha mai voluto nemmeno lontanamente essere simulativo. Ad ogni modo dovevi variare anche molto stile di gioco in base alla squadra. Con team deboli segnare non era affatto facile e dovevi riuscire a imbastire mille passaggi. Da lì diventava fondamentale anche il menu tattico della formazione e la personalizzazione delle posizioni sul campo. Poi, com'è anche giusto che sia in un arcade del genere quando arrivi ad avere un team nella media le cose cambiavano parecchio e potevi sbizzarrirti (e cmq a volte il pc si incarogniva, altro che momentum di Fifa)

Silent Bob
17-06-2025, 08:11
Swos non ha mai voluto nemmeno lontanamente essere simulativo. Ad ogni modo dovevi variare anche molto stile di gioco in base alla squadra. Con team deboli segnare non era affatto facile e dovevi riuscire a imbastire mille passaggi. Da lì diventava fondamentale anche il menu tattico della formazione e la personalizzazione delle posizioni sul campo. Poi, com'è anche giusto che sia in un arcade del genere quando arrivi ad avere un team nella media le cose cambiavano parecchio e potevi sbizzarrirti (e cmq a volte il pc si incarogniva, altro che momentum di Fifa)
Infatti non era simulativo , non che le altre di simulazioni fossero così grandiose.

3+1 cose che ancora adesso mi fanno incazzare:
1) i gol presi a caxxo di cane, anche con un buon portiere , se non ottimo.
A volte gli altri tirano e neanche tanto forte, eppure il portiere rimane quasi fermo e prendi gol
2) la perdita della palla, alcuni giocatori, anche forti, dopo tot. passaggi o mt di campo perdono il pallone
3) "l'infamata" le partite dove gli avversari ti azzoppano anche più di 3 giocatori (senza beccare un giallo) e a volte a te alla prima occasione ti fischiano contro e ti danno un cartellino.
+1) per il mercato, a volte andavi in rosso anche facendo tutto correttamente, c'era una grossa disparita tra entrate (beh, grandi club ovviamente ne guadagnavano di più) e uscite.
Almeno da quel che ricordo, saranno 3-4 anni che non inizio una stagione.

Tra i pro, era che a volte ad insistere riuscivi a portarti qualche giocatore interessante in squadra, ma per alcuni non c'era niente da fare, e sempre tra i pro aggiungo appunto la possibilità che c'è da più di qualche anno di aggiornare rose, metter sfondi e altro (ovviamente con un programmino a parte che fa tutto lui).

Però era bello quando con le "scrause" partivi dal basso e risalivi

Darkless
17-06-2025, 09:57
Infatti non era simulativo , non che le altre di simulazioni fossero così grandiose.

3+1 cose che ancora adesso mi fanno incazzare:
1) i gol presi a caxxo di cane, anche con un buon portiere , se non ottimo.
A volte gli altri tirano e neanche tanto forte, eppure il portiere rimane quasi fermo e prendi gol
2) la perdita della palla, alcuni giocatori, anche forti, dopo tot. passaggi o mt di campo perdono il pallone
3) "l'infamata" le partite dove gli avversari ti azzoppano anche più di 3 giocatori (senza beccare un giallo) e a volte a te alla prima occasione ti fischiano contro e ti danno un cartellino.
+1) per il mercato, a volte andavi in rosso anche facendo tutto correttamente, c'era una grossa disparita tra entrate (beh, grandi club ovviamente ne guadagnavano di più) e uscite.
Almeno da quel che ricordo, saranno 3-4 anni che non inizio una stagione.

Tra i pro, era che a volte ad insistere riuscivi a portarti qualche giocatore interessante in squadra, ma per alcuni non c'era niente da fare, e sempre tra i pro aggiungo appunto la possibilità che c'è da più di qualche anno di aggiornare rose, metter sfondi e altro (ovviamente con un programmino a parte che fa tutto lui).

Però era bello quando con le "scrause" partivi dal basso e risalivi

Perchè, quando andavi ai rigori e passava chi aveva più soldi ? :asd:

Ad ogni modo breve storia triste:
- Il me 15enne installa Swos
- Il me 15enne imposta la barra spaziatrice come tasto del tiro
- Il me 15enne ignora cosa sia il ghosting e passa un mese a bestemmiare e perdere partite perché non riesce a tirare in diagonale

Silent Bob
17-06-2025, 10:03
Perchè, quando andavi ai rigori e passava chi aveva più soldi ? :asd:
quando ho postato ieri 2 partite:
1) una normale vinta in rimonta
2) ai rigori Random, 2 squadre a caso (l'avversario la ricordo Hapoel Beer sheva) la mia era scarsissima.
Risultato di 5 rigori 1 viene segnato, il loro, il resto sbagliati o parati da me .

E l'Hapoel in confronto alla mia era come (Avevo verificato dopo) una scarsa squadra di A contro una di D :asd:

Ad ogni modo breve storia triste:
- Il me 15enne installa Swos
- Il me 15enne imposta la barra spaziatrice come tasto del tiro
- Il me 15enne ignora cosa sia il ghosting e passa un mese a bestemmiare e perdere partite perché non riesce a tirare in diagonale
ahahah

Io invece, ai tempi in sala computer, lo avevo installato su PC, poco tempo me lo chiedevano tutti di installarlo.
Allora mentre da una parte lo cancellavano, dall'altra lo reinstallavo :asd:

Anche di questo, ho scoperto che aveva una musica solo quando installai la Sound Blaster anni dopo :asd:

Ezechiele25,17
17-06-2025, 13:17
E' che quando vedi i gameplay degli altri sembran facili... :asd:

Incredibilmente (sono scarso) non l'ho trovato così difficile. Molto bello cmq, e c'è la possibilità di rallentarlo al 75% (ma anche di più) che forse può aiutare

Silent Bob
17-06-2025, 14:36
a proposito di Pad, come ogni tanto mi fa, è ripartito il drift per l'analogico sinistro, e dai a rismontare il controller della PS4, e ritestarlo.

Che poi appunto non è complicato ma ha alcune parti antipatiche da staccare.

Darkless
17-06-2025, 15:14
Incredibilmente (sono scarso) non l'ho trovato così difficile. Molto bello cmq, e c'è la possibilità di rallentarlo al 75% (ma anche di più) che forse può aiutare

Il guillotine mi ha fatto bestemmiare troppo.

lambro
17-06-2025, 17:01
Per me, prima dell'avvento di Fifa 98 e IssPro, quindi i due capostipiti che segneranno da lì in poi il genere, ci sono stati questi amori :

Pelè soccer, atari

International soccer 64, Emily Hughes

Microprose Soccer per amiga

Kick off

Kick off 2

Dino Dini player manager, il mio grande amore di giovinezza, un gioco di sui si è parlato sempre troppo poco, il football manager di kick off con la possiblità di giocare con 1 solo giocatore e fargli fare na specie di carriera.

Infine , giocato su emulatore Snes, l'antesignano di Isspro, International superstar soccer, con i giocatori più particolari che erano già riconoscibili graficamente (la pelata di Zidane è quella che ricordo di piu')

Poi due giochi arcade, uno indimenticabile che è fisso sul mio Mame, Exciting Soccer, che con la sua musichetta (che poi Frassica riprese, non certo dal gioco ma dal pezzo originale, nel suo "io vado a regolamento, è uscito il numero 3") mi riporta alle atmosfere fumose e buie delle sale giochi , soprattutto durante i baracconi (i luna park itineranti) ai giardini della mia città.
Dell'altro non ho memoria del nome, grafica dall'alto stile Kick off (o microprose soccer se volete) e si guidava con le sfere, lo schermo spesso era di quelli bassi orizzontali, ma non sempre.
Impossibile da giocare ma graficamente , per allora, bellissimo.

Lollauser
17-06-2025, 17:13
Dell'altro non ho memoria del nome, grafica dall'alto stile Kick off (o microprose soccer se volete) e si guidava con le sfere, lo schermo spesso era di quelli bassi orizzontali, ma non sempre.
Impossibile da giocare ma graficamente , per allora, bellissimo.

Tehkan World Cup immagino
Non ci giocavo che il comando a sfere mi faceva kakare, però guardavo gli altri giocare e ricordo bene la tecnica per fare gol sicuro tirando in diagonale dentro l'area :asd:

Che poi ognuno di quei giochi pre fifa-pes aveva in pratica uno o due modi sicuri per segnare, ed era anche la cosa che alla fine non me li faceva amare fino in fondo

Tipo in Kick Off (o forse era già Goal) la tecnica dello stop-shot per spiazzare il portiere, il tiro dritto per dritto di Manchester Utd (bellissimo graficamente, ma ingiocabile..), il primo FIFA che non ricordo ma lo stesso c'era un modo ecc.
Swos (ed SS prima) introdussero una giocabilità un pelino più evoluta, oltre a tutto il contorno, pur sempre restando arcade.

Poi vabbè, arrivato W11/iss pro scoprii che si potevano fare giochi di calcio dove sembrava realmente di giocare a calcio, e per quanto mi riguarda il resto passò in giudicato ;)

Un aspetto piuttosto che non è mai stato sviscerato a sufficienza secondo me è quello del giocare come singolo giocatore: dopo il mitico Libero Grande in sala giochi ci fu qualcosa nei pes e nei fifa se non erro, ma non ci gioco da na vita e credo la cosa sia stata abbandonata, giusto?

lambro
17-06-2025, 17:22
Tehkan world cup, lui sì.
La grafica , il campo grande, mi faceva sognare.
Rivedendolo ora sui video non sono del tutto sicuro, il campo mi pare troppo piccolo, boh, ma probabilmente sono i ricordi di giovinezza che ,come spesso accade, sono più belli della realtà :)

Non so, per il resto, io ho provato una modalità "nuova" giocando Fifa pro club, non so se ci sia ancora questa modalità (ho smesso coi fifa nel 16), si giocava online si faceva il proprio team e si giocava in 2 giocatori fino ad un massimo di 11.
Eravamo io ed il mio compianto amico, le bestemmie le risate e le soddisfazioni me le ricordo ancora.
Che litigate a fine partita, ma poi passava tutto..

Purtroppo minatissimo dai cheater, dovemmo anche noi cheatare ad una certa perchè era diventato impossibile giocare normalmente.

alexbilly
17-06-2025, 18:09
Io giocavo a questo a casa di un mio amico: https://youtu.be/3gjHvLX2RSU?si=MfmQTWt9-Rv5N4Dg

Silent Bob
17-06-2025, 18:34
Qualche post dietro avevo citato un gioco di calcio di cui non ricordavo il nome (ma non è l'unico) con un cabinato particolare, era proprio
Tehkan world cup
Io giocavo a questo a casa di un mio amico: https://youtu.be/3gjHvLX2RSU?si=MfmQTWt9-Rv5N4Dg

Me lo son ricordato per via del menù, più per la grafica, ci giocavo anche io a casa di un amico di allora...
ma su Amiga!
per PC mai avuto!

----

Lo cito, per assurdo lo avevo già trovato ma me ne dimentico sempre il nome, c'è anche un simil-Swos uscito ai tempi, c'aveva 2-3 particolarità in più dello swos normale.

I cartellini, e l'animazione di quando un giocatore si infortunava e usciva fuori la barella.

lambro
17-06-2025, 19:09
Sto Striker forse forse vagamente mi pare di averlo giocato, boh, che flash!

Bello cmq!

piwi
17-06-2025, 19:13
in realtà il problema, per me, di usare i controller, è l'adattamento di "tasto=funzione"
e non parlo ovviamente dei direzionali o dello start.

In un gioco semplice devi impostare pochi tasti.

Su Mame il massimo della difficoltà che avevo era far in modo che quasi tutti i giochi avessero i tasti di base simili e li modificavo via esigenza.

Arrivo a gestirne tranquillamente tre. Già un quarto, con annessi magari i "laterali" può crearmi problemi. E tendo a mantenere le stesse posizioni per ogni gioco. Esempio, su joypad Logitech, tasto in basso (verde) salto, tasto a destra (rosso), fuoco / azione.

il re, ma fragile

Di quelli ne ho avuto uno. Comprato per ben 18.000 lire in un negozio di informatica, su consiglio del commesso, s'è comportato tutto sommato bene. Si rompeva, ma il papà era in grado di ripararlo ... Non saprei dire come !

Però quello che ho preferito, prima del jypad, è stato un tale "Cruiser", piccolino, asta piccola e pomellino.

io che arrivavo dal Soccer per c64 dove era tutta pixellosa.

Sul C64 ho giocato con piacere a diversi titoli ... Emlyn Hughes International Soccer e poi il più bello a vedersi (e sentirsi) Microprose Soccer. Ma quelli che ho amato di più sono stati l'italiano Dribbling - con la Serie A dell'epoca - giocatori piccolissimi e dall'aspetto non molto diverso da quello di un altro giochino del genere, Champions Of Europe, del 92; nonchè Franco Baresi Kick Off, bistrattato dalle riviste di settore, grafica orrida, sonoro abominevole, zeppo di bug ... ma per me aveva un certo fascino.

lambro
17-06-2025, 19:16
Franco Baresi Kick Off è una versione di Kick Off, il gioco di Dino Dini, pubblicato per i mondiali italiani :)
Che chicca, non la conoscevo, potevi fare i mondiali.

lambro
17-06-2025, 20:29
Interessante se avete una ventina di minuti, tutti i giochi di calcio per Amiga classificati.
Alcuni me li ero dimenticati.
https://www.youtube.com/watch?v=MkgqyZAGMz4

Gnubbolo
17-06-2025, 22:54
stento a credere che World Class Soccer, chiamato da tutti Italia 90 è del 1990.
https://www.youtube.com/watch?v=8_5ZOASKTa0
questo era un dischetto, si avviava in un attimo, gioco devastante.
le musiche !
sviluppato da TDS https://www.mobygames.com/company/695/tiertex-design-studios/games/sort:date
è particolare il fatto che un gioco così efficace non sia stato ulteriormente sviluppato, c'era un ampissimo margine di miglioramento, su tutti i fronti.
davvero strano che sono passati a ometti più piccoli e peggio definiti per altri titoli. :(

Silent Bob
19-06-2025, 10:33
Cmq quando ho scritto che ho passato molto tempo su Mame ed emulatori vari non scherzavo :asd:

Avevo provato anche quello sopra, credo di calcio li ho provati quasi* tutti quelli disponibili in Arcade, e molti cmq anni 90 e prima soprattutto home computer e console.

* se ne hanno aggiunti altri che non conosco , anche solo hack da dopo il 2010 non ho idea

----------

Intanto, Epic ogni tanto lo fa, e mi richiede di rifare log-in, strano solo che mi considera il pc ora come "nuovo dispositivo" anche se è praticamente utilizzato ed installato sul nuovo pc da Dicembre.
Ho rifatto l'update sulla EA, ma ci stava che mi chiedeva log-in, non lo aprivo da mesi.
Invece non mi stupisce Ubi-Connect, che tanto lo avrebbe richiesto ugualmente ogni tot. tempo, anche se ci gioco sempre.