View Full Version : Ma i vecchietti come me a che giochi giocano???
State distanti dal "seguito"
Fatevi un favore
sì, sapevo. Peccato.
Intanto, ho finito il gioiello..con 20 anni e più di ritardo :asd:
Ho passato il weekend (quasi) a installare e moddare Skyrim SE su Xbox Series X (scelto quella piattaforma perchè ho il quick resume, quindi balzo tra NMS, Skyrim e il gioco che sto facendo, in questo momento Revelations).
Avevo voglia di un gioco esplorativo, con forte enfasi sullo stealth e sulle magie, in cui potessi controllare più "minion" che facessero se possibile il lavoro sporco per me. Skyrim moddato è ovviamente la scelta migliore.
Ho così seguito una guida che spiegava l'ordine per installare 150 mod entro i 5GB di spazio occupato (limite Xbox, un po' anche per colpa di Bethesda).
Sfruttando i "bundle" si riescono a installare ben oltre i 150 mod, ma io son comunque rimasto a 125 mod/bundle togliendo i 25 che mi parevano meno interessanti (tipo modifiche al menu iniziale, alle "mosse finali", a certe cose che non mi interessavano come certe location rifatte o overhaul del "matrimonio"). Giusto per avere spazio in futuro ne volessi aggiungere.
L'ordine proposto mi pare funzionare senza problemi, ho fatto qualche ora e non ho trovato bug di sorta e mi pare che funzioni bene o male tutto.
Molti son mod/bundle grafici e cavoli, Skyrim anche su console fa la sua porca figura 10 anni dopo, ma la stragrandissima maggioranza son mod che stravolgono le meccaniche, perk, magie, sneak, combat, creature, tutto (nessun mod "sexy" però :asd:)
Ecco, inizio naturalmente con Alternate Start e decido di essere un alchimista che sta facendo ricerche (son bretone, as usual in Skyrim). Bon inizio e, al di là dell'impatto visivo già detto, mi trovo un libro che parla di Spellsiphon. Non so se lo conoscete, è un mod utilizzato molto con Skyrim VR, bè, ho passato in paio di divertent ore solo a capire come funzionasse.
Aggiunge un nuovo sistema magico, complementare a quello vanilla (che tanto vanilla non è più) che si basa su due magie bindate alle due mani: Draw e Ward. Usando l'urlo Bind e altri 4 poteri si equipaggiano (e si può impostare che si autpo-equopaggino una volta usata qualsiasi altra arma/magia) e manipolano.
Ora Ward ha funzionalità di scudo in combat contro qualsiasi forma di attacco, magico o meno, e consuma stamina. Quando arriva a zero stamina si rompe e bisogna aspettare di recuperare stamina per riattivare lo scudo.
Contemporaneamente cura. Usando magicka durante il combat, free fuori dal combat. E fuori dal combat fornisce anche una fonte di luce (si può tenere attiva tenendo premuto il grilletto senza costi, fuori dal combat). Non solo, se si attiva la "parata" a tempo (0.4s), respinge il nemico e cura contemporaneamente.
Nell'altra mano ci sta Draw. Draw cattura l'energia degli elementi intorno a se. Questi elementi solo World (Fuoco), Death (Ghiaccio) e Life (Fulmine). Puntando e tenendo premuto il grilleto., in 1sec si cattura l'elemento. Se si punta a nulla si cattura l'elemento World, a una creatura vivente (anche evocata) l'elemento Life e a un corpo l'elemento Death.
Catturato l'elemento in pratica si possiede una magia (a costo zero di magicka) pronta per essere lanciata. World sblocca una fireball, Life una catena di fulmini, Death una "palla di ghiaccio" in gradi di rallentare i nemici. Usando il potere rephase, si può attivare una modalità alternativa tipo "raggio di fiamme" per World.
USando Life su un corpo, lo resuscita come minion, a durata illimitata (mi pare fintanto che non muoia o si switchi location) che non conta nel limite delle evocazioni che si possono fare.
Urlando Bind quando si hanno equipagiat Draw e Ward, evoca un'arma (di default arco) che rimane finché non si switcha di nuovo a draw/ward.
Mentre se si urla Bind quando si è catturato un elemento, si crea un ulteriore "magia", come un muro di fuoco nel caso di World, ma in questo caso si perse la possibilità di usarlo offensivamente.
Queste son le basi, poi ci sono diverse altre cose sbloccabili man mano che si cresce di livello di distruzione o evocazione (gli elementi aumentani le rispettive skill), ci vuole un po' per prendere la mano, ma poi diventa fludissimo ed è sicuro un sistema di combattimento magico molto più "snello" del macchinoso vanilla. E il tutto si fa con i due grilletti e il tasto Urlo. Non serve altro (oddio per rephase, rebalance, refocus e reverse, i 4 poteri, servono nel mio caso anche le 4 freccie che son bondabili come 4 hotkeys)
Ciao
Seguivo questo thread da un pò alla fine eccomi qua! mi aggiungo anch'io fra i vecchietti (ho 43 anni)
Ho iniziato da un pò di giorni AC: Odissey, che dire mi sembra un pò confusionario(sarà l'età! :asd:) nel senso che all'inizio non si capisce bene cosa fare dove andare etc etc nonostante nel menù missioni si seleziona una da seguire, tra l'altro c'è la possibilità tramite un tasto di fare seguire al personaggio in automatico la direzione quando si seleziona un punto sulla mappa, peccato che come dicevo si fa fatica a capire dove andare e non so se é un bug ma se non ti fermi quando sei arrivato al punto il personaggio continua ad andare tranquillamente spedito, una cosa che sinceramente mi sta facendo storcere il naso è il fatto che aggiungendo qualche elemento RPG bisogna farmare per arrivare a livello e poter affrontare la missione successiva, comunque la storia mi sta piacendo peccato per questa cosa di livellare prima di avanzare avrei preferito una cosà più "easy"
P.s. I cacciatori di taglie sono uno stress :incazzed:
FirstDance
29-11-2021, 13:56
bisogna farmare per arrivare a livello e poter affrontare la missione successiva
io ho abbandonato AC Origins per quel motivo.
In pratica dovevi farmare fino ad arrivare allo stesso livello dei nemici sennò era IMPOSSIBILE abbatterli. Con livello +1 li butti giù praticamente con un colpo.
Questa cosa non ha senso. Il problema è che le missioni secondarie e le varie attività davano pochissimi XP, perciò nonostante le perdite di tempo varie, mi trovavo costantemente sotto di livello, per cui tutti erano invincibili.
Pagando invece (con soldi veri) potevi salire di livello e giocare senza difficoltà.
Capito come funzionava, il "disinstalla" è stato immediato. Non l'ho mai più voluto giocare. Soldi buttati nel cesso. A saperlo prima...
A me Origins non è dispiaciuto, come Odyssey, ma in effetti il primo per finirlo ho dovuto farmare (odiandolo), mentre Odyssey, avendolo giocato tutto senza hud, sono sempre stato overpowered. Poi andavo di ramo stealth e basta praticamente. Valhalla mi sa che passerò, tanto mi basta rigiocare ogni tanto a quelli.
Come scrissi a suo tempo e luogo, i nuovi AC sono de mmorpg koreani senza la parte mmo. Niente di più, niente di meno. quello sono.
E paragonati a qualsiasi AC predente son conati di vomito, compresi i tanto bistrattati, ma invece eccelsi, AC1 e Unity.
Poi se a uno piace quel genere, son anche validi e divertenti, la componente esplorativa di Odyssey io l'ho adorata, ad esempio.
Lollauser
29-11-2021, 14:32
Diciamo che da Origins la serie ha svoltato, prendendo una nuova direzione.
Vero, hanno rinnegato parecchio degli AC originali, inserendo tutti quegli elementi errepiggi (?) che oggi sembra debbano entrare per forza in ogni gioco possibile.
Però è anche vero che gli AC precedenti cominciavano ad essere fatti praticamente con lo stampino, con quel combat ridicolo che francamente non aveva senso...una svolta di qualche tipo ci stava.
A me comunque Origins per quel poco che l'ho giocato non è dispiaciuto, e conto di riprenderlo.
Il mio preferito tra quelli provati rimane sempre Black Flag.
Mafia 3 è bello sopratutt se avete già giocato i primi 2 capitoli, che comunque non è ad essi collegato.
Diciamo che da Origins la serie ha svoltato, prendendo una nuova direzione.
Vero, hanno rinnegato parecchio degli AC originali, inserendo tutti quegli elementi errepiggi (?) che oggi sembra debbano entrare per forza in ogni gioco possibile.
Però è anche vero che gli AC precedenti cominciavano ad essere fatti praticamente con lo stampino, con quel combat ridicolo che francamente non aveva senso...una svolta di qualche tipo ci stava.
A me comunque Origins per quel poco che l'ho giocato non è dispiaciuto, e conto di riprenderlo.
Il mio preferito tra quelli provati rimane sempre Black Flag.
Io quando leggo "combat ridicolo" parlando di giochi stealth, un po' sorrido, se poi me lo paragonano a Origins/Odyssey mi ribalto dalla sedia, in amicizia ;)
Odyssey io l'ho giocato a normale e ho usato la stessa tecnica dall'inizio alla fine, avevo stealth alto, colp stealth, equip stealth, già a livello 30 (ma anche molto prima) non avevo problemi anche con gente di qualche livello sopra. Parlo di entrare i combat eh, non di giocare stealth. Mai approfondito il combat, mai usato armi diverse dalla spadina. Poi hai i superpoteri, puoi teletrasportarti a distanza e uccidere tutti istantaneamente, assurdo.
A confronto il combat di AC Brotherhood o Revelations è Dark Souls.
Origns e Odyssey sono totalmente stat based, puoi anche essere un campione, ma se non sei del livello corretto, non vincerai mai uno scontro, al contrario puoi anche spammare bottoni a caso, che vinci tutti gli scontri con gente di livello inferiore.
Molti si lamentano dell'auto levelling degli elder scroll, ma qui Ubisoft ha fatto qualcosa che non veniva in mente a qualcuno manco nei peggiori bar di caracas :asd:
Mafia 3 è bello sopratutt se avete già giocato i primi 2 capitoli, che comunque non è ad essi collegato.
ahh Mafia, vi devo rivelare che devo ancora giocare al classico del 2002.
Ai tempi avevo una scheda grafica misera e, se altri riuscivo a giocarli come Max Payne, NOLF2 o RTCWolfenstein, questo mi usciva sempre in condizioni pietose, desistetti.
Dato che ora sto recuperando tutto il lasciato dietro, lo metto in lista. Rigorosamente l'originale nessuna remaster.
Mafia 3 è bello sopratutt se avete già giocato i primi 2 capitoli, che comunque non è ad essi collegato.
Sai che sei il primo in assoluto a dire questo?
Di solito tutti dicono: "Mafia 3 fa schifo, soprattutto se avete giocato i primi 2 capitoli".
:D
Silent Bob
29-11-2021, 18:08
Io son rimasto al primissimo capitolo di Mafia, mai giocato ai successivi, rigiocato 1 volta sola da allora (e cmq anni fa).
------------------
Intanto sto giocando ad Arkham Knight, ma peccato che per via della GPU * miserrima posso giocare solo alla definizione più bassa a disposizione.
Ciò non toglie che le aggiunte e migliorie lo han reso più divertente, certo non mi son piaciute tutte quelle che ho visto, ma lo ha reso abbastanza completo.
* ciò comporta che con giochi tipo Control e Nioh, è del tutto inutile metterci mano.
io ho abbandonato AC Origins per quel motivo.
In pratica dovevi farmare fino ad arrivare allo stesso livello dei nemici sennò era IMPOSSIBILE abbatterli. Con livello +1 li butti giù praticamente con un colpo.
Questa cosa non ha senso. Il problema è che le missioni secondarie e le varie attività davano pochissimi XP, perciò nonostante le perdite di tempo varie, mi trovavo costantemente sotto di livello, per cui tutti erano invincibili.
Pagando invece (con soldi veri) potevi salire di livello e giocare senza difficoltà.
Capito come funzionava, il "disinstalla" è stato immediato. Non l'ho mai più voluto giocare. Soldi buttati nel cesso. A saperlo prima...
Non ho giocato ad Origins ma da quello che ho capito se Odissey è uguale mi sa che durerà poco... Infatti anche in odissey devi fare le missioni secondarie, direi quasi tutte prima di affrontare la principale e sinceramente la cosa mi da "noia" preferirei fare prima tutta la storia principale e raramente magari qualche secondaria per "spezzare" come ho fatto con tutti gli AC a cui ho giocato fino ad oggi, comunque vediamo come va e poi decido anche perché non è che gioco molto, non vorrei metterci 3 mesi o più per finirlo :asd:
Comunque i miei preferiti rimangono il 2 e revelation, di tutta la serie non ho mai giocato a Black flag(non mi interessava l'ambientazione piratesca) Rogue, Syndicate e Origins quest'ultimo mi aveva incuriosito ma poi non l'ho mai preso
Ah comunque io lo sto giocando con difficoltà FACILE :D ma cerco di fare quasi tutto stealth anche se con la tastiera ogni tanto sbaglio tasto e mando tutto a puttan3 :asd:
Origins io lo feci a facile e bestemmia per finirlo, dato che dovevo comunque essere del livello giusto. QUindi dovendo farmare a caxxo, lo mollai per un po'. Se metto a facile è perchè non voglio dover pensare al combat, fine. Se devo comunque farmare e preoccuparmi, è una vaccata.
Con Odyssey mi dissero che a facile non ti godi il combat system, così l'ho giocato, finito e fatto molta roba a normale, e senza hud (inteso come no GPS), impostando la mappa in modo che non mostrasse icone se non quelle del viaggio veloce
Fatto così a me ha divertito per l'aspetto esplorativo (il mondo è fatto bene e puoi arrivare quasi a tutte le quest ascoltando e intuendo), ma a normale il combat è banale. Mi ero specializzato in stealth, ma chiaramente il gioco è strutturato per frantumare crani, alla maniera del vecchio Dragon Age 2 "press a button and something wonderfull happen" (o qualcosa del genere), quindi che facevo? USavo la lancia per abbattere più nemici possibili, tanto è un cheat legale, poi quelli che rimanevano "attacco stealth" (non ricordo come si chiama) e se erano ancora vivi (rarissimo), correvo intondo lanciando freccie con auto-lock.
Fine.
In Brotherhood - Revelations mi son divertito molto di più a imparare il combat, ogni nemico va affrontato nella giusta maniera, certi a mani nude è preferibile, altri vanno colpiti con un calcio, quindi ti trovi a dove gestire spada, mani nude, calci con diverse tipologie di nemici attorno. Poi c'è il sistema alla Arkham, che si attiva quando si fa una uccisione, che permette di uccidere nemici in sequenza, ma in cui si può comunque essere attaccati. QUindi cerchi di attivare l'uccisione in una qualche maniera (parata con spada o mani nude a tempo, ad esempio) per poi concatenare uccisioni.
In aggiunta i gadget come bombe fumogene, armi dalla distanza, e chiaramente assassini e tutti i modi per distrarre i nemici.
E comunque non sembra mai di avere i superpoteri, ma di essere solo un assassino skillato.
Altra cosa che odio di Origins/Odyssey e che adoravo nei vecchi AC è il fatto che corri e ti arrampchi ovunque, alla fine il gioco è diventato corri verso il punto A e ammazza tutti. Fine
I vecchi AC richiedevano di osservare il mondo di gioco, capire come arrivare a una determinata locazione, come scalare un palazzo e pianificare. Offrivano un approccio verticale che ti faceva davvero sentire un assassino pronto a colpire nemici ignari, come solo gli Arham son riusciti a fare dopo.
Anche lo stealth, nei nuovi si risolve con "usa il falco per marcare tutti i nemici, fai trascorrere tempo perché arrivi la notte così metà sono a letto", fine. AC1,2,Brotherhood,Revelations, ecc te lo facevano sudare lo stealth ed era una goduria riuscirci poi.
Lollauser
30-11-2021, 13:42
Altra cosa che odio di Origins/Odyssey e che adoravo nei vecchi AC è il fatto che corri e ti arrampchi ovunque, alla fine il gioco è diventato corri verso il punto A e ammazza tutti. Fine
I vecchi AC richiedevano di osservare il mondo di gioco, capire come arrivare a una determinata locazione, come scalare un palazzo e pianificare. Offrivano un approccio verticale che ti faceva davvero sentire un assassino pronto a colpire nemici ignari, come solo gli Arham son riusciti a fare dopo.
Si su questo sono daccordo, una cosa che ha infastidito anche me di Origins...non devi più cercare il percorso di appigli, praticamente vai dritto per dritto e ti attacchi dappertutto :rolleyes:
Sai che sei il primo in assoluto a dire questo?
Di solito tutti dicono: "Mafia 3 fa schifo, soprattutto se avete giocato i primi 2 capitoli".
:D
Perchè mai? Lo stile è sempre lo stesso.:eek:
ovviamente nel compelsso è tutto un pò più moderno sia perchè ambientato dopo sia perchè uscito dopo.
Alhazred
30-11-2021, 14:17
Se vi piace lo stile di Mafia, giocate a The Saboteur. Ci sono anche obiettivi da raggiungere al di fuori della storia del gioco, tipo abbattere tutte le torrette naziste e rubare tutti i tipi di macchine (carri armati inclusi).
E' consigliabile fino alla risoluzione 1440x900, oltre, il gioco continua a funzionare ed è giocabile, ma la mappa risulta tutta sballata, gli obiettivi sono sfasati rispetto a dove effettivamente sono.
FirstDance
30-11-2021, 14:23
Sai che sei il primo in assoluto a dire questo?
Di solito tutti dicono: "Mafia 3 fa schifo, soprattutto se avete giocato i primi 2 capitoli".
:D
Anche io non sono così talebano.
Mafia 3 non mi pare si discosti così tanto dai primi due capitoli, anzi. Solo che ha un gameplay più vario, una grafica migliore e un gunplay migliore. Quindi per me è promosso.
Lollauser
30-11-2021, 14:40
Se vi piace lo stile di Mafia, giocate a The Saboteur. Ci sono anche obiettivi da raggiungere al di fuori della storia del gioco, tipo abbattere tutte le torrette naziste e rubare tutti i tipi di macchine (carri armati inclusi).
E' consigliabile fino alla risoluzione 1440x900, oltre, il gioco continua a funzionare ed è giocabile, ma la mappa risulta tutta sballata, gli obiettivi sono sfasati rispetto a dove effettivamente sono.
Azz, Saboteur
mi sa che ad averci giocato siamo solo io e te qua :oink:
E' stato peraltro il primo gioco che ho comprato il digital delivery, se non ricordo male
FirstDance
30-11-2021, 14:48
Azz, Saboteur
mi sa che ad averci giocato siamo solo io e te qua :oink:
E' stato peraltro il primo gioco che ho comprato il digital delivery, se non ricordo male
Lo ricordo, è il gioco dove il protagonista diceva caxxo mexxa a ripetizione.
...
I vecchi AC richiedevano di osservare il mondo di gioco, capire come arrivare a una determinata locazione, come scalare un palazzo e pianificare. Offrivano un approccio verticale che ti faceva davvero sentire un assassino pronto a colpire nemici ignari, come solo gli Arham son riusciti a fare dopo.
Anche lo stealth, nei nuovi si risolve con "usa il falco per marcare tutti i nemici, fai trascorrere tempo perché arrivi la notte così metà sono a letto", fine. AC1,2,Brotherhood,Revelations, ecc te lo facevano sudare lo stealth ed era una goduria riuscirci poi.
Esatto è la stessa cosa che penso io :)
Azz, Saboteur
mi sa che ad averci giocato siamo solo io e te qua.
Io ho la copia fisica
AC Odissey è god of war, punto.
Nel secondo c'era l'alone di mistero, la trama, le musiche, le ambientazioni. Mi ricordo la meraviglia quando si indagava sui glifi per scoprire poi la storia di adamo ed eva.
PS per chi non ci ha giocato, fatelo
Roland74Fun
01-12-2021, 23:18
Anche io non sono così talebano.
Mafia 3 non mi pare si discosti così tanto dai primi due capitoli, anzi. Solo che ha un gameplay più vario, una grafica migliore e un gunplay migliore. Quindi per me è promosso.A me piacque tantissimo mafia3 soprattutto la storia, attuale, cruda, coinvolgente...
L'ambientazione poi una bellezza.
zla_Stobb
02-12-2021, 22:33
Azz, Saboteur
mi sa che ad averci giocato siamo solo io e te qua :oink:
E' stato peraltro il primo gioco che ho comprato il digital delivery, se non ricordo male
giocato anch'io :D
zla_Stobb
02-12-2021, 22:38
girando su youtube ho visto un video di claw (vecchio gioco di monolith) in 4k
come si fa ? non credo che un gioco così vecchio supportava queste risoluzioni :mc: esistono delle mod ?
FirstDance
03-12-2021, 06:45
girando su youtube ho visto un video di claw (vecchio gioco di monolith) in 4k
come si fa ? non credo che un gioco così vecchio supportava queste risoluzioni :mc: esistono delle mod ?
Come si fa? Basta upscalare. Se usi un monitor 4k funziona lo stesso perché fa upscaling il tuo monitor. Anziché farlo fare al monitor, puoi farlo fare alla scheda video, o a uno scaler esterno. Ma tanto non cambia niente, la qualità è NEL MIGLIORE DEI CASI la stessa.
Un metodo serio per aumentare la risoluzione è ridisegnare tutte le textures, ma oltre a essere costosissimo, per un gioco con una grafica così arretrata non ne vale proprio la pena, perché il risultato sarebbe quasi identico a quello di un buon upscaling.
wolverine
03-12-2021, 11:35
girando su youtube ho visto un video di claw (vecchio gioco di monolith) in 4k
come si fa ? non credo che un gioco così vecchio supportava queste risoluzioni :mc: esistono delle mod ?
Il gatto pirata? :D
Come si fa? Basta upscalare. Se usi un monitor 4k funziona lo stesso perché fa upscaling il tuo monitor. Anziché farlo fare al monitor, puoi farlo fare alla scheda video, o a uno scaler esterno. Ma tanto non cambia niente, la qualità è NEL MIGLIORE DEI CASI la stessa.
Un metodo serio per aumentare la risoluzione è ridisegnare tutte le textures, ma oltre a essere costosissimo, per un gioco con una grafica così arretrata non ne vale proprio la pena, perché il risultato sarebbe quasi identico a quello di un buon upscaling.
Non so su PC, ma se io gioco a certi giochi enhanced su Xbox a 4k la differenza si vede e tanto soprattutto per giochi Original Xbox o Xbox360.
FirstDance
03-12-2021, 13:22
Non so su PC, ma se io gioco a certi giochi enhanced su Xbox a 4k la differenza si vede e tanto soprattutto per giochi Original Xbox o Xbox360.
Dipende da tante cose. Intanto la xbox come risoluzione era 900p, la xbox360 a 720p, mentre i televisori attuali almeno a 1080p. Già questo sporcava un po' l'immagine.
Poi dipende dal televisore che usi, dalla distanza, da un sacco di cose.
Non ho detto che qualunque cosa trasmetti in 4k è uguale a un fullHD, io mi riferivo a quel gioco, diciamo a giochi molto datati, che giravano forse addirittura a 480p.
Mettilo pure in 4k, ma se non ridisegni le textures, non cambia niente.
a proposito di monolith, giocatevi F.E.A.R.
eh bè, uno dei FPS più amati dal sottoscritto. Almeno fino alle espansioni del primo.
zla_Stobb
03-12-2021, 20:40
Come si fa? Basta upscalare. Se usi un monitor 4k funziona lo stesso perché fa upscaling il tuo monitor. Anziché farlo fare al monitor, puoi farlo fare alla scheda video, o a uno scaler esterno. Ma tanto non cambia niente, la qualità è NEL MIGLIORE DEI CASI la stessa.
Un metodo serio per aumentare la risoluzione è ridisegnare tutte le textures, ma oltre a essere costosissimo, per un gioco con una grafica così arretrata non ne vale proprio la pena, perché il risultato sarebbe quasi identico a quello di un buon upscaling.
allora lo proverò sul tv che effettivamente ha un buon upscaler vediamo che ne esce :D
zla_Stobb
03-12-2021, 20:43
Il gatto pirata? :D
eh si ;) ,non credo sia molto famoso però mi paiceva molto :D
a proposito di monolith, giocatevi F.E.A.R.
altro capolavoro
a proposito di monolith, giocatevi F.E.A.R.
Giocato almeno 7-8 volte.
Resta imho l'FPS con la migliore IA sul mercato, soprattutto per essere un gioco di 15 anni fa.
Giocato almeno 7-8 volte.
Resta imho l'FPS con la migliore IA sul mercato, soprattutto per essere un gioco di 15 anni fa.
Questo fa capire come all'epoca si erano raggiunte già parecchie vette, e come ad oggi ormai siamo ad un asintoto.
Comunque pure io, giocato miriadi di volte, era incredibile sotto tutti i punti di vista. E dico di giocarlo perchè secondo me per chi ci gioca la prima volta è ancora molto godibile
Roland74Fun
04-12-2021, 16:47
Sono alle prese con ori the blind forest.
Avendo precedentemente giocato il sequel the will of the wisp pensavo di trovarmi davanti ad un less of the same. Invece è quasi lo stesso, sembra lo stesso gioco. Mi lascia molto perplesso il fatto che non volendomi sforzare ho iniziato a facile, ma mi sono trovato a bestemmiare in aramaico correndo il rischio di spaccare la tastiera in due con un colpo di testa. Quanto può essere malata la mente di un programmatore per architettare un gioco così punitivo al livello facile? È dall'1986 che gioco platform sul Commodore 16 ma questa roba che non ti lascia scampo, che se non fai tutti i salti giusti al millimetro, senza nessun margine morendo a ripetizione, mi fa incartapecorire non poco.
Madonna, i platform adesso li odio proprio... mai amati a dire il vero (giocati pochissimo), ma non si può giocare per bestemmiare peggio che allo stadio.
Io invece ho finito Hitman Absolution (buono, dinamiche interessanti, alcuni livelli assai suggestivi e interessanti, qualche difetto e finale di storia un po' meh, però anche oggi merita di essere giocato), e ho iniziato Far Cry 4.
Beh, è sempre un bel vedere e un bel giocare.
le ore passano via che è un piacere, e questo vorrà dire qualcosa.
29Leonardo
05-12-2021, 07:04
Sono alle prese con ori the blind forest.
Avendo precedentemente giocato il sequel the will of the wisp pensavo di trovarmi davanti ad un less of the same. Invece è quasi lo stesso, sembra lo stesso gioco. Mi lascia molto perplesso il fatto che non volendomi sforzare ho iniziato a facile, ma mi sono trovato a bestemmiare in aramaico correndo il rischio di spaccare la tastiera in due con un colpo di testa. Quanto può essere malata la mente di un programmatore per architettare un gioco così punitivo al livello facile? È dall'1986 che gioco platform sul Commodore 16 ma questa roba che non ti lascia scampo, che se non fai tutti i salti giusti al millimetro, senza nessun margine morendo a ripetizione, mi fa incartapecorire non poco.
I livelli di difficoltà nel primo ori si riferiscono solo al quantitativo di danno che subisci e infliggi e l'exp che ottieni quando uccidi i nemici.
Hai fatto bene a giocarlo a facile, io lo giocai direttamente in hard e ti lascio immaginare l'incazzatura dopo aver scoperto che l'exp era minore e di conseguenza potevo sbloccare meno abilità.
Comunque inutile dire che per varie scelte di concept e design l'ho trovato davvero sopravvalutato come gioco, ormai mi son rassegnato a dedurre che chi lascia le recensioni su steam o non ha mai giocato in vita sua ad altro oppure riceve i prodotti gratis per lasciare rece positive, bello come colori e disegni ma il gameplay come hai detto tu è troppo punitivo e basato sul trial and error...vedrai i boss e certe sezioni piu avanti come ti faranno bestemmiare...
Tra l'altro per farti bestemmiare a nastro c'è già la vita a fornirti occasioni quotidiane.
Nei giochi ci devono essere difficoltà, anche notevoli ogni tanto, ma stimolanti, non frustranti. Al massimo si crea un livello apposito per chi è masochista.
E' la base della giocabilità.
Soprattutto a facile o normale uno non può MAI trovarsi di fronte a situazioni così.
Ora come ora (i riflessi peggiorano con il passare del tempo)posso anche essere d'accordo sulla questione difficoltà, però ricordiamoci i giochi del passato, lì bestemmiavi ancora prima di avviarli e spesso tutto si basava sui riflessi. Il fatto che in molti vogliano giochi dove devi proprio spegnere il cervello (aka Call of duty, ecc) non ha giovato visto che spesso le IA sono molto scarne e deficitarie, poi appunto la difficoltà non deve necessariamente essere legata ad un'abilità personale (Dark souls ecc) quanto per esempio al ragionamento e all'intelletto come in The Withness, che è per nulla facile una volta superate le prime innocue ore di gioco.
Madonna, i platform adesso li odio proprio... mai amati a dire il vero (giocati pochissimo), ma non si può giocare per bestemmiare peggio che allo stadio.
Io invece ho finito Hitman Absolution (buono, dinamiche interessanti, alcuni livelli assai suggestivi e interessanti, qualche difetto e finale di storia un po' meh, però anche oggi merita di essere giocato), e ho iniziato Far Cry 4.
Beh, è sempre un bel vedere e un bel giocare.
le ore passano via che è un piacere, e questo vorrà dire qualcosa.
Finiti entrambi, per me eccelsi.
FC4 poi forse è il migliore perché riprende a formula del 3 e la espande. Non c'è Vaas, pazienza.
Tra l'altro per farti bestemmiare a nastro c'è già la vita a fornirti occasioni quotidiane.
Nei giochi ci devono essere difficoltà, anche notevoli ogni tanto, ma stimolanti, non frustranti. Al massimo si crea un livello apposito per chi è masochista.
E' la base della giocabilità.
Soprattutto a facile o normale uno non può MAI trovarsi di fronte a situazioni così.
Esatto. Se gioco a facile significa che volgio andare avanti senza sbattimenti. Ori è una disgrazia, l'ho giocato fin quasi alla fine, poi mi son detto "ma sonon un cog..one che gioco a 'sta roba qua? A rifare una sezione 12 volte?" e disinstallato.
Roland74Fun
05-12-2021, 11:35
Solo 12 volte? Ci sono delle situazioni dove devi dare delle fughe a tempo con salti concatenati a delle abilità alla cieca con precisione millimetri casa e tempismo perfetto, e prima di imparare tutto a memoria altri che 12 volte. Imparare un brano nuovo al pianoforte mi richiede meno tempo.
Per dirti ad esempio Cuphead era bello tosto ma non era a questo livelli. E neppure Ori the will of the wisp.
Diz-Buster
05-12-2021, 11:49
Giocato almeno 7-8 volte.
Resta imho l'FPS con la migliore IA sul mercato, soprattutto per essere un gioco di 15 anni fa.
Ecco con l'etá avanzata...(mooolto :eek: :eek: ) questa é proprio una delle cose che non riesco a fare, ossia giocare piú volte lo stesso gioco).
La noia subentra rapida rapida.
Ad esempio adesso sul desk ho Stalker 1 e Heavy Rain.
Per caritá SOC é fatto benissimo....ma dopo una ventina di ore di missioni estenuanti (per me...giocando anche ad un livello non estremamente difficile) e di atrmosfere angoscianti mi pare di andare avanti solo per abbrivio.
E' un po' come da giovane mi imponevo di finire libri anche se prima della metá li avrei abbandonati.
Oppure l'attrazione per i tomi di mille pagine...o le serie interminabili...salvo scoprire che di mille pagine un libro poteva essere scritto in 400 guadagnando in ritmo e agilitá.
Heavy Rain invece mi sta divertendo. Formula innovativa, storia, arte, comparto sonoro curatissimo.
Ovviamente non é un confronto credibile... serve solo a dire cosa la "vecchiaia" mi ha portato piú ad apprezzare:
1) Arte digitale pura tipo Fran Bow una roba imbarazzante
2) Storia, innovazione, comparto sonoro tipo Heavy Rain.
Cosa invece é rimasto immutato nel tempo:
1) Senso del meraviglioso: "Divinity Original Sin
2) Strategia e tattica: Civilization, Xcom, King's Bounty.
;)
wolverine
05-12-2021, 12:03
Finiti entrambi, per me eccelsi.
FC4 poi forse è il migliore perché riprende a formula del 3 e la espande. Non c'è Vaas, pazienza.
Esatto. Se gioco a facile significa che volgio andare avanti senza sbattimenti. Ori è una disgrazia, l'ho giocato fin quasi alla fine, poi mi son detto "ma sonon un cog..one che gioco a 'sta roba qua? A rifare una sezione 12 volte?" e disinstallato.
Un ciuccellon (cit.) :D :read:
29Leonardo
05-12-2021, 12:20
Purtroppo in Ori hanno scelto quella strada per allungare artificiosamente la durata del gioco che escluso le sezioni che ripeti 30 volte prima di passarle non dura un cavolo (sotto le 5h), poi vabbè ho trovato davvero snervante il fatto di essere praticamente sempre in fuga dai nemici dal momento che ti ammazzano in un niente mentre te per ucciderne uno ci metti almeno 5-10 secondi. Comunque mi ha fatto passare la voglia di provare il seguito anche se sarà migliore, preferisco di gran lunga Grime o Hollow Knight.
Lollauser
06-12-2021, 09:06
Ragazzi però, a proposito di ORI, non si può spalare merda su un gioco solo perchè non è piaciuto...sia Blind Forest che il seguito hanno avuto praticamente dappertutto voti altissimi, sia di critica che di utenti...tutti rincoglioniti?
Certo, è difficile, io ho giocato il primo l'anno scorso in un periodo particolare in cui ero solo a casa per fortuna...altrimenti avrei divorziato dritto dritto perchè ho tirato giù anche i calendari di religioni che nemmeno conoscevo :D
Eppure...diversamente da altri giochi che sarebbero stati colpiti da un violento rage-uninstall, qui c'era sempre qualcosa che mi spingeva a riprovare ad andare avanti, fino alla fine. E non vi dico la sensazione di appagamento quando superavo certe sezioni di salti concatenati, o capivo come raggiungere certe parti apparentemente irraggiungibili :)
E ve lo dice uno che non è mai riuscito a giocare i platform, a partire da Ghosts'n'Goblins alla sala giochi e compagnia andante.
Quindi, a meno che passati i 40 non siano migliorati i miei riflessi, cosa che dubito abbastanza, questo è un titolo che ha qualcosa in più, almeno dal mio punto di vista.
Poi ovviamente non dico che tutti debbano stare li a far piovere santi, è legittimo mollarlo, ma per favore non diciamo "hanno sbagliato tutto, doveva essere così o cosà" perchè la formula a tanti piace.
A me piuttosto fa insospettire che GoFoxes, che dice di giocare anche gli sparatutto in modalità storia, abbia dedicato più di 10 minuti a un gioco del genere...sarà mica che anche lui ci aveva trovato qualcosa che lo spingeva ad andare avanti :Perfido:
io pure adoro i souls, bloodborne compreso, pur ritenendoli troppo difficili PER ME. Perchè sono consapevole che non posso permettermi ad oggi un gioco in cui gioco per un ora, muoio, devo ripetere tutto quello che ho fatto in quell'ora.
A me piuttosto fa insospettire che GoFoxes, che dice di giocare anche gli sparatutto in modalità storia, abbia dedicato più di 10 minuti a un gioco del genere...sarà mica che anche lui ci aveva trovato qualcosa che lo spingeva ad andare avanti :Perfido:
Gli achievements. Ero ancora stolto al tempo.
Mo' gioco solo a giochi che hanno almeno una di queste caratteristiche:
- Stealth
- Difficoltà impostabile che vai avanti senza doverti preoccupare di che tasti premi
- Controllo/evocazione di minion che fanno loro il lavoro sporco con una loro IA (questo include anche gli RTS o similari, seppure non sia appassionato di RTS, ho adorato Majesty ad esempio).
- Non deve mai richiedere abilità/velocità/precisione col sistema di controllo, qualunque esso sia. Del tipo che anche i QTE mi stanno sulle scatole e gli fps devono avere auto-aim a prescindere.
Se non ha queste caratteristiche e il gioco comunque mi attira, il combat deve essere o evitabile in toto o al massimo tattico a turni o almeno con pausa, se no nisba.
In ogni caso devo giocarlo perché mi diverte farlo, non perché devo finirlo, completarlo o roba così.
No Man's Sky esula da tutto ciò perché è il videogioco perfetto, il migliore di tutti i tempi, al di là che il combat è sempre evitabile.
Esempi che sto giocando ora:
- Assassin's Creed Revelations è stealth con minions (gli assassini), la combo quasi perfetta (e infatti è un gran gioco per i miei gusti)
- Skyrim moddato, idem come sopra, stealth con 3 companion e n evocazioni possibili. O elimino in stealth o ci pensano loro.
- Halo 5 Guardians a easy praticamente non ricarichi mai. Va detto che a me di Halo piace tutto. Tutto intendo lore, background, trama, personaggi, qualsiasi cosa vi possa venire in mente, mi piace di Halo. Tutto tranne il gameplay, anche se lo considero al top come FPS tra tutto quello che ho provato single player post HL2, in realtà tolti i Far Cry che rientrano in quasi tutte le mie categorie (stealth, facili, minions, auto-aim) non è che abbia giocato a molti FPS, i primi due remake Wolfenstein, ma a easy chiaramente.
- Mark of the Ninja, stealth
- Zombie Night Terror, minions , lo consiglio a tutti quelli che hanno adorato Lemmings.
In tutto questi Ori non ha stealth, non è facile, richede precisione e velocità col pad, è frustrante e quindi dannoso per la salute e non ha minions. Vade retro :asd:
JuanCarlos
06-12-2021, 12:54
A me gli Ori sono piaciuti, pur da profano dei platform. Il primo non lo trovai neanche troppo difficile, persi un po' di tempo solo nella fuga finale. Il secondo è un po' più impegnativo, ma è nella natura del genere. Basti pensare a Super Meat Boy :asd: :asd:
Super Meat Boy... altro "vade retro-game" :asd:
JuanCarlos
06-12-2021, 16:36
Super Meat Boy... altro "vade retro-game" :asd:
Ma io sono d'accordissimo, però è il genere che spesso è così. Voglio dire, uno lo sa e nel caso si rivolge ad altro. Questo voler ampliare il pubblico (insieme ad altri mille e passa fattori) ha segnato la fine delle avventure grafiche, per esempio, e la loro transizione verso robe tipo Telltale che hanno solo marginalmente elementi in comune.
29Leonardo
06-12-2021, 17:54
A me gli Ori sono piaciuti, pur da profano dei platform. Il primo non lo trovai neanche troppo difficile, persi un po' di tempo solo nella fuga finale. Il secondo è un po' più impegnativo, ma è nella natura del genere. Basti pensare a Super Meat Boy :asd: :asd:
SMB l'ho giocato pure io ma in quel caso sapevo a cosa andavo incontro, per il resto smb è piu preciso negli input rispetto ad ori.
Ragazzi però, a proposito di ORI, non si può spalare merda su un gioco solo perchè non è piaciuto...sia Blind Forest che il seguito hanno avuto praticamente dappertutto voti altissimi, sia di critica che di utenti...tutti rincoglioniti?
Poi ovviamente non dico che tutti debbano stare li a far piovere santi, è legittimo mollarlo, ma per favore non diciamo "hanno sbagliato tutto, doveva essere così o cosà" perchè la formula a tanti piace.
:
Ma che ragionamenti del piffero, anche il grande fratello è seguito da tutti e blahblah questo non toglie che qualcuno possa criticarlo in ciò che non convince o non piace, poi se proprio vogliamo dirla tutta ci sono altri metroidvania/platform like che gli danno le piste ad ORI quindi a prescindere che sia piaciuto o meno non è nemmeno una pietra miliare del genere.
Lollauser
07-12-2021, 09:20
Ma che ragionamenti del piffero, anche il grande fratello è seguito da tutti e blahblah questo non toglie che qualcuno possa criticarlo in ciò che non convince o non piace, poi se proprio vogliamo dirla tutta ci sono altri metroidvania/platform like che gli danno le piste ad ORI quindi a prescindere che sia piaciuto o meno non è nemmeno una pietra miliare del genere.
Sorvolo su ragionamenti del piffero.
Nessuno ti vieta di criticarlo o di dire che ti ha fatto cacare, ma qui state scrivendo che è un gioco sopravvalutato, che non dovevano farlo così ecc.
Allora ho fatto sommessamente notare che a me (come a TANTI altri, compresi tutti i recensori) è piaciuto. E' considerato un buon titolo insomma.
A me per esempio fanno cacate i jrpg (FFVII ecc.), ma non vengo certo a dire che sono giochi sopravvalutati o che sono sbagliati, visto che appunto tanta gente li adora. Semplicemente a me non piaciono, e bona li.
Una discussione molto simile a questa peraltro è stata fatta proprio pochi giorni fa in un altro thread di questa stessa sezione :D
ma infatti Ori è un buon titolo nelcì suo genere, presumo. E' stato esaltato a destra e manca, come poi Dark Souls.
Per me sono entrambi due ca..te colossali (Una pure jappa figurati), ma ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe
Roland74Fun
07-12-2021, 13:24
Ragazzi però, a proposito di ORI, non si può spalare merda su un gioco solo perchè non è piaciuto...sia Blind Forest che il seguito hanno avuto praticamente dappertutto voti altissimi, sia di critica che di utenti...tutti rincoglioniti?
Certo, è difficile, io ho giocato il primo l'anno scorso in un periodo particolare in cui ero solo a casa per fortuna...altrimenti avrei divorziato dritto dritto perchè ho tirato giù anche i calendari di religioni che nemmeno conoscevo :D
Eppure...diversamente da altri giochi che sarebbero stati colpiti da un violento rage-uninstall, qui c'era sempre qualcosa che mi spingeva a riprovare ad andare avanti, fino alla fine. E non vi dico la sensazione di appagamento quando superavo certe sezioni di salti concatenati, o capivo come raggiungere certe parti apparentemente irraggiungibili :)
E ve lo dice uno che non è mai riuscito a giocare i platform, a partire da Ghosts'n'Goblins alla sala giochi e compagnia andante.
Quindi, a meno che passati i 40 non siano migliorati i miei riflessi, cosa che dubito abbastanza, questo è un titolo che ha qualcosa in più, almeno dal mio punto di vista.
Poi ovviamente non dico che tutti debbano stare li a far piovere santi, è legittimo mollarlo, ma per favore non diciamo "hanno sbagliato tutto, doveva essere così o cosà" perchè la formula a tanti piace.
A me piuttosto fa insospettire che GoFoxes, che dice di giocare anche gli sparatutto in modalità storia, abbia dedicato più di 10 minuti a un gioco del genere...sarà mica che anche lui ci aveva trovato qualcosa che lo spingeva ad andare avanti :Perfido:Non ho spalato merda. Infatti sto continuando a giocarlo perché in fondo mi piace molto e lo voglio finire (sono circa al 75%).
E solo che mi sarei aspettato, almeno a livello facile, un po' più di tolleranza assieme ad un ritmo meno serrato che mi permettesse di tirare un po il fiato con un po' di esplorazione più rilassata.
Ma vedo che anche il respawn dei nemici è quasi istananeo. Dopo due metri già risaltano fuori. E che diamine.
Vabbeh, comunque tutto sommato è un bel gioco.
JuanCarlos
07-12-2021, 13:45
E solo che mi sarei aspettato, almeno a livello facile, un po' più di tolleranza assieme ad un ritmo meno serrato che mi permettesse di tirare un po il fiato con un po' di esplorazione più rilassata.
Ma vedo che anche il respawn dei nemici è quasi istananeo. Dopo due metri già risaltano fuori. E che diamine.
Vabbeh, comunque tutto sommato è un bel gioco.
Credo che (almeno nel mio caso, non voglio estendere o fare allusioni :asd:) sia anche una questione di età, ho divorato il primo Sonic su Megadrive che avevo forse 11 anni, oggi non ho proprio più la manualità e l'attenzione per mettermi su quel tipo di giochi. Però trovo sia giusto che loro continuino a tarare i giochi per chi è più "giovane e resistente" :asd: :asd:
Lollauser
07-12-2021, 14:29
E solo che mi sarei aspettato, almeno a livello facile, un po' più di tolleranza assieme ad un ritmo meno serrato che mi permettesse di tirare un po il fiato con un po' di esplorazione più rilassata.
Ma vedo che anche il respawn dei nemici è quasi istananeo. Dopo due metri già risaltano fuori. E che diamine.
Beh però puoi fermarti spesso in punti dove nessuno ti attacca, se non ricordo male (io ho giocato solo il primo). Diciamo che il gioco non ti "incalza" ad andare avanti, se ho capito cosa intendi per ritmo.
io pure adoro i souls, bloodborne compreso, pur ritenendoli troppo difficili PER ME. Perchè sono consapevole che non posso permettermi ad oggi un gioco in cui gioco per un ora, muoio, devo ripetere tutto quello che ho fatto in quell'ora.Oltre alla direzione artistica il bello di questi giochi è proprio nel progresso costante tra un tentativo e l'altro, si danno insomma al giocatore tutti gli strumenti per progredire perché l'esperienza non sia frustrante bensì avvincente. C'è da ripetere tentativi ma tra i falò non c'è mai una grandissima distanza diciamolo. Forse hanno esagerato solo nel primo livello di Demon's, dopo il tutorial. Insistendo si verrà ripagati. il primo della serie Dark Souls è poi un gioiello per come le varie porzioni di scenario che compongono il gioco divengano un unico mondo una volta sbloccate le aree comunicanti. vabbè ho spiegato male e poi sto divagando. sulle prime i nuovi scenari offrono una sfida piuttosto severa poi una volta potenziatici o con scelte giuste si passano in modo assolutamente tranquillo
Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
Alhazred
08-12-2021, 10:03
Edit, ho cannato thread
Oltre alla direzione artistica il bello di questi giochi è proprio nel progresso costante tra un tentativo e l'altro, si danno insomma al giocatore tutti gli strumenti per progredire perché l'esperienza non sia frustrante bensì avvincente. C'è da ripetere tentativi ma tra i falò non c'è mai una grandissima distanza diciamolo. Forse hanno esagerato solo nel primo livello di Demon's, dopo il tutorial. Insistendo si verrà ripagati. il primo della serie Dark Souls è poi un gioiello per come le varie porzioni di scenario che compongono il gioco divengano un unico mondo una volta sbloccate le aree comunicanti. vabbè ho spiegato male e poi sto divagando. sulle prime i nuovi scenari offrono una sfida piuttosto severa poi una volta potenziatici o con scelte giuste si passano in modo assolutamente tranquillo
Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
in ds2 si, difatti lo considero il più facile, bloodborne invece è mortale ho dovuto disinstallarlo per preservare i nervi. Ma, ripeto, nonostante ciò li adoro, in tutti i dettagli, dal gameplay, alla lore, alla grafica, alle ambientazioni
29Leonardo
08-12-2021, 16:37
Sorvolo su ragionamenti del piffero.
Nessuno ti vieta di criticarlo o di dire che ti ha fatto cacare, ma qui state scrivendo che è un gioco sopravvalutato, che non dovevano farlo così ecc.
Allora ho fatto sommessamente notare che a me (come a TANTI altri, compresi tutti i recensori) è piaciuto. E' considerato un buon titolo insomma.
A me per esempio fanno cacate i jrpg (FFVII ecc.), ma non vengo certo a dire che sono giochi sopravvalutati o che sono sbagliati, visto che appunto tanta gente li adora. Semplicemente a me non piaciono, e bona li.
Una discussione molto simile a questa peraltro è stata fatta proprio pochi giorni fa in un altro thread di questa stessa sezione :D
Ma non mi pare di aver scritto che a me abbia fatto cacare o che sia un brutto gioco ma che per me è sopravvalutato rispetto altri titoli, se una meccanica è fatta male io continuero a dire che per me è fatta male, per questo ho detto "ragionamenti del piffero" dal momento che hai anteposto il fatto che sia piaciuto a tanti e alla critica alla validità delle opinioni personali, tra l'altro su difetti oggettivi e che han notato tutti, pure quelli che l'hanno apprezzato piu di me.
cagnaluia
20-12-2021, 21:33
...qualcuno mi sa dire come trasformare un vecchio ipad in una console seria per retrogaming? :)
...qualcuno mi sa dire come trasformare un vecchio ipad in una console seria per retrogaming? :)
Scambialo con un tablet android e ti puoi scaricare tutti gli emulatori che vuoi. Io ci giocavo a pokemon rosso sul tablet
Silent Bob
31-12-2021, 16:33
Ho praticamente finito la serie Arkham, iniziato con Asylum, terminato al 100% (tranne le sfide), proseguito con City che in realtà non mi è piaciuto tantissimo, anche lì quasi al 100%, tranne le sfide mi era rimasto qualche sfida "enigma" ma che in realtà riguardavano il corpo a cordo (alcune di batman e 2 di Catwoman).
Oggi ho, in Arkham Knight, completato tutti gli enigmi, e ho finito tutti i personaggi secondari, mi manca solo lo spaventapasseri che alla fine è la trama principale.
Non "cago" neanche qui le sfide, ma al contrario dei precedenti non mi è chiaro come ottenere gli ultimi punti esperienza per terminare tutti i potenziamenti.
Se non sbaglio come in City, c'è qualche DLC con Robin (e chissà chi) da fare a fine gioco.
Poi boh, a parte alcuni che la GPU non regge, son indeciso sul prossimo gioco, forse installerò Tales of Monkey island via Amazon (sempre se non ci saranno problemi di sottotitoli come letto tempo fa), forse Alan Wake, o riprenderò i Watchdogs, boh.
Peccato che trovi ingiocabili via tastiera i Splinter Cell, una run da PC la farei se riuscirei a configurare il pad.
Roland74Fun
31-12-2021, 18:20
Bellissimo Alan wake ed anche watch Dogs anche se non l'ho ancora finito (iniziato nel 2016), mentre ho finito il 2 e sopratutto il meraviglioso watch Dogs legion.
Dei Batman il migliore per me è il primo, perché gli altri son un more of the same, ma con ambientazioni che non hanno il carisma di Arkham.
Per i WD invece 1 >> 2 >>>>>>>>> Legion
Il primo è per me il miglior tripla A della scorsa gen e l'ultimo gioco in cui Ubisoft abbia fatto qualcosa di originale. Il 2 sarebbe meglio se non fosse per ambientazione e personaggi e alcune semplificazioni eccessive. Legion ha la città più viva e il miglior sistema di gestione NPC mai visto in un gioco, ma non viene usato dal gioco stesso... Il resto è dimenticabile e estremamente bimbominkiato rispetto ai precedenti.
Alan Wake eccelso, forse il miglior gioco remedy e quello che dà il kick off al remedy connected universe (anche se è Control il primo gioco in cui c'è la conferma che è tutto un universo interconnesso)
JuanCarlos
31-12-2021, 19:24
Beh ma i Batman restano tutti su un livello piuttosto alto, almeno per me. Tutti quelli Rocksteady di sicuro, Arkham Origins un po' meno ma io lo trovai comunque divertente.
Watchdogs è uno di quei giochi che da fuori ho sempre trovato meravigliosi, ma poi quando lo installo ci gioco 10 minuti scarsi :asd:
Il top della scorsa gen per me se lo giocano TW3, RDR2 e Zelda BotW
Beh ma i Batman restano tutti su un livello piuttosto alto, almeno per me. Tutti quelli Rocksteady di sicuro, Arkham Origins un po' meno ma io lo trovai comunque divertente.
Watchdogs è uno di quei giochi che da fuori ho sempre trovato meravigliosi, ma poi quando lo installo ci gioco 10 minuti scarsi :asd:
Il top della scorsa gen per me se lo giocano TW3, RDR2 e Zelda BotW
Zelda non l'ho giocato, RDR2 m'è piaciuto per la caccia e basta, TW3 è il gioco in cui ho più ore dopo NMS e Elite (e Skyrim moddato), ma alla fine non lo ritengo un gioco eccelso, un ottimo action con miseri elementi da RPG, un open world dimenticabile e una storia che dura il triplo di quanto dovrebbe. Belle alcune side quest e i contratti.
WD1 è gameplay, solo quello, gameplay, e come nessuno lo aveva mai proposto prima, è un gioco stealth che non copia nulla da thief, MGS, Hitman e Splinter Cell, credo sia un record.
FrancoBit
31-12-2021, 20:45
Beh ma i Batman restano tutti su un livello piuttosto alto, almeno per me. Tutti quelli Rocksteady di sicuro, Arkham Origins un po' meno ma io lo trovai comunque divertente.
Watchdogs è uno di quei giochi che da fuori ho sempre trovato meravigliosi, ma poi quando lo installo ci gioco 10 minuti scarsi :asd:
Il top della scorsa gen per me se lo giocano TW3, RDR2 e Zelda BotWZelda è valso da solo l acquisto della switch. Che comunque il suo fa quando sono in trasferta, giubbotto di salvataggio x gamers 100%
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
cagnaluia
02-01-2022, 13:23
chase ace 2....🥲🥳
Ma esiste na roba simile per Android ?
Silent Bob
02-01-2022, 16:41
Beh ma i Batman restano tutti su un livello piuttosto alto, almeno per me. Tutti quelli Rocksteady di sicuro, Arkham Origins un po' meno ma io lo trovai comunque divertente.
Dei Batman il migliore per me è il primo, perché gli altri son un more of the same, ma con ambientazioni che non hanno il carisma di Arkham.
Alla fine prima di finirlo aspetto un altro giorno.
Ad ogni modo per me come Atmosfera, soprattutto iniziale, il primo ed il terzo li ho trovati piacevoli e divertenti. Anche se... la scena in cui viene portato dentro Joker è da cinema.
Peccato che il terzo quando beccavi i boss, ad alcuni pochi secondi di lotta e niente più, mi aspettavo chissà cosa con Nigma, magari batterlo con gli indovinelli finali ma tantè...
Nel frattempo che decido ho reinstallato Hitman Absolution, e più vado avanti, più mi ricordo perché è l'Hitman meno amato (se potessi compararlo, lo metterei al livello delle missioni del 2, ma non quello attuale, quello del 2002.
Certe missioni le ho fatte velocemente, altre ci ho messo poco di più per qualche errore qua e là, è sicurametne il più cinematografico tra quelli usciti, ma anche quello meno piacevole da rigiocare singolarmente , anche perché da un certo punto in poi non hai chissà quante possibilità di scelta, quando hai un percorso stabilito.
Finora ci ho messo 9h :D ma è anche vero che alcune, come "Kings of Chinatown" l'ho praticamente completato subito totalmente (e rimane una delle meglio riuscite).
Nel 2022 ho deciso di scremare il backlog dei giochi tripla/doppia A che ho acqustato. Nente indie, regali. Gold e Pass. Ho stilato una lista inziale :asd: alcuni già iniziati da finire:
Alien Isolation
Assassin's Creed 3
Assassin's Creed Liberation
Assassin's Creed Revelations
Assassin's Creed Rogue
Control DLCs
Cyberpunk 2077
Dishonored 2
Divinity Original Sin
Elex
Ghost Recon Wildlands
Grand Theft Auto V
HITMAN
Kingdom Come Deliverance
MGS V The Phantom Pain
Metro Redux
Pillars of Eternity
Prey
Red Dead Redemption 2
Resident Evil 6
Resident Evil Revelations 2
Splinter Cell Blacklist
Styx Master of Shadows
Vampyr
Wasteland 2
X-COM 2
Zombi
Per ora sto giocando a Kingdom Come Deliverance e lo trovo, se non il miglior di sempre, di sicuro il migliore Action RPG Open World non moddato da una quindicina d'anni. Un gioiello. Giocato poi in harcore mode (no GPS no Compass, non sai dove sei sulla mappa per intenderci e ti devi orientare "interpretandola" o usando il sole, quando c'è) una splendida esperienza.
Cromwell
04-01-2022, 10:11
Nel 2022 ho deciso di scremare il backlog dei giochi tripla/doppia A che ho acqustato. Nente indie, regali. Gold e Pass. Ho stilato una lista inziale :asd: alcuni già iniziati da finire:
Alien Isolation
Assassin's Creed 3
Assassin's Creed Liberation
Assassin's Creed Revelations
Assassin's Creed Rogue
Control DLCs
Cyberpunk 2077
Dishonored 2
Divinity Original Sin
Elex
Ghost Recon Wildlands
Grand Theft Auto V
HITMAN
Kingdom Come Deliverance
MGS V The Phantom Pain
Metro Redux
Pillars of Eternity
Prey
Red Dead Redemption 2
Resident Evil 6
Resident Evil Revelations 2
Splinter Cell Blacklist
Styx Master of Shadows
Vampyr
Wasteland 2
X-COM 2
Zombi
Per ora sto giocando a Kingdom Come Deliverance e lo trovo, se non il miglior di sempre, di sicuro il migliore Action RPG Open World non moddato da una quindicina d'anni. Un gioiello. Giocato poi in harcore mode (no GPS no Compass, non sai dove sei sulla mappa per intenderci e ti devi orientare "interpretandola" o usando il sole, quando c'è) una splendida esperienza.
Sicuro che ti basti il 2022?
Roland74Fun
04-01-2022, 10:12
Kindgdome come deliverance l'ho inziato anche io e lasciato ad 1/3 credo.
Si tratta di un genere di giochi che generalmente non mi attirano, ma l'ho trovato comunque splendido. Ho capito che ha una profondità ed una cura che molti giochi si sognano. A dispetto di certa critica che ha assunto come sport principale il tiro a segno a KCD.
Restless
04-01-2022, 10:27
Quasi finito Prey, che avevo mollato la prima volta dopo qualche ora. Mai errore fu più grande: CAPOLAVORO.
Chi non l'ha giocato o mollato nelle prime fasi si fiondi su questo gioco. Ai vecchietti poi penso che il genere piacerà particolarmente.
Sicuro che ti basti il 2022?
No, ma nel 2021 ho finito questi
3030 Deathwar redux
A World of Kefling
Aragami
Aragami: Nightfall
Assassin's Creed Brotherhood
Assassin's Creed Odyssey
Back to Bed
Call of the Sea
Control
Darksiders III
Desperados III
Far Cry 5
Halo 4
Halo 5: Guardians
Jamestown
Karakara
Maid of Sker
Resident Evil 7
The Age of Decadence
The Medium
Watch Dogs Legion: Bloodlines
Wolfenstein: The Old Blood
Zeno Clash
Giocando parecchio a Skyrim, Elite e soprattutto a NMS di cui ho fatto tutte le expedition 2 volte. Ah, e quasi finito pure Cyberpunk 2077, tra gli altri.
Kindgdome come deliverance l'ho inziato anche io e lasciato ad 1/3 credo.
Si tratta di un genere di giochi che generalmente non mi attirano, ma l'ho trovato comunque splendido. Ho capito che ha una profondità ed una cura che molti giochi si sognano. A dispetto di certa critica che ha assunto come sport principale il tiro a segno a KCD.
Esatto
Quasi finito Prey, che avevo mollato la prima volta dopo qualche ora. Mai errore fu più grande: CAPOLAVORO.
Chi non l'ha giocato o mollato nelle prime fasi si fiondi su questo gioco. Ai vecchietti poi penso che il genere piacerà particolarmente.
L'ho finito 3 volte, gioco clamoroso!
Si vocifera ci possa essere un sequel in lavorazione, ma non illudiamoci.
Purtroppo gli immersive sim non hanno più tanto mercato come 10 o 20 anni fa, troppo complessi per i giovani d'oggi.
Io ci spero.
L'ho finito 3 volte, gioco clamoroso!
Si vocifera ci possa essere un sequel in lavorazione, ma non illudiamoci.
Purtroppo gli immersive sim non hanno più tanto mercato come 10 o 20 anni fa, troppo complessi per i giovani d'oggi.
Io ci spero.
Certo perché 20 anni fa Deus Ex e System Shock 2 vendevano quanto The Sims e FIFA. Son sempre stati di nicchia, infatti son fallite tutte le software house che li facevano.
In realtà negli ultimi 5-6 anni non ci sono mai stati così tanti immersive sim, come spiega Mark Brown
https://www.youtube.com/watch?v=kbyTOAlhRHk
Certo perché 20 anni fa Deus Ex e System Shock 2 vendevano quanto The Sims e FIFA. Son sempre stati di nicchia, infatti son fallite tutte le software house che li facevano.
In realtà negli ultimi 5-6 anni non ci sono mai stati così tanti immersive sim, come spiega Mark Brown
https://www.youtube.com/watch?v=kbyTOAlhRHk
Boh, francamente non ne vedo così tanti di immersive sim.
Di quelli veri dico io, proprio alla Deus ex e alla System shock 2, i miei 2 giochi preferiti all time.
L'ultimo degno di attenzione è stato proprio Prey, prima ci furono Dishonored 1 e 2 e gli ultimi 2 Deus ex (anche se il secondo era di gran lunga inferiore al primo).
Francamente non vedo un immersive sim degno di questo nome dal 2017, appunto l'anno di uscita di Prey.
Sono passati quasi 5 anni, un era geologica per i videogiochi.
Boh, francamente non ne vedo così tanti di immersive sim.
Di quelli veri dico io, proprio alla Deus ex e alla System shock 2, i miei 2 giochi preferiti all time.
L'ultimo degno di attenzione è stato proprio Prey, prima ci furono Dishonored 1 e 2 e gli ultimi 2 Deus ex (anche se il secondo era di gran lunga inferiore al primo).
Francamente non vedo un immersive sim degno di questo nome dal 2017, appunto l'anno di uscita di Prey.
Sono passati quasi 5 anni, un era geologica per i videogiochi.
quelli veri però fa il paio con dire "di rpg come Torment e Baldur's Gate non ne vedo più, giusto Pillars of Eternity"
Immersive Sim è un concetto molto ampio, qualsiasi gioco che funzioni a "sistemi" e offra emergent gameplay rientra nella categoria, anche Zelda, Hitman, Fallout 4 o Kingdom Come Deliverance, per dirne 4 molto diversi tra loro offrono al giocatore il potere di influenzare e sfuttare i vari sistemi del gioco stesso.
Poi che non sia più uscito un Deus Ex e che ora gli immersive sim siano principalmente Stealth o Action RPG è vero, ma Deus Ex è e resta uno Stealth Action RPG paro paro. Poi se vuoi chiamarlo Immersive Sim puoi farlo, ma anche Ultima Underworld 1 e 2 lo sono pur essendo anche RPG, Thief 1 e 2 lo sono pur essendo stealth e System Shock 1 idem.
Infatti Dishonored e Prey arrivano da chi ha sviluppato i giochi di cui sopra.
quelli veri però fa il paio con dire "di rpg come Torment e Baldur's Gate non ne vedo più, giusto Pillars of Eternity"
Immersive Sim è un concetto molto ampio, qualsiasi gioco che funzioni a "sistemi" e offra emergent gameplay rientra nella categoria, anche Zelda, Hitman, Fallout 4 o Kingdom Come Deliverance, per dirne 4 molto diversi tra loro offrono al giocatore il potere di influenzare e sfuttare i vari sistemi del gioco stesso.
Poi che non sia più uscito un Deus Ex e che ora gli immersive sim siano principalmente Stealth o Action RPG è vero, ma Deus Ex è e resta uno Stealth Action RPG paro paro. Poi se vuoi chiamarlo Immersive Sim puoi farlo, ma anche Ultima Underworld 1 e 2 lo sono pur essendo anche RPG, Thief 1 e 2 lo sono pur essendo stealth e System Shock 1 idem.
Infatti Dishonored e Prey arrivano da chi ha sviluppato i giochi di cui sopra.
Senza farne una questione puramente semantica, con immersive sim io intendo la saga di System shock e quella di Deus ex, quella di Dishonored e Prey, il resto per me non è strettamente immersive sim, non per come lo intendo io quantomeno.
Ecco, vorrei giochi su quella falsariga, e dal 2017 non ce ne sono.
Quasi finito Prey, che avevo mollato la prima volta dopo qualche ora. Mai errore fu più grande: CAPOLAVORO.
Chi non l'ha giocato o mollato nelle prime fasi si fiondi su questo gioco. Ai vecchietti poi penso che il genere piacerà particolarmente.
anche se non e' di quest anno
ma avendolo giocato quest anno
per me e' il gioco dell anno:D :D :D
Lollauser
05-01-2022, 08:39
vi giuro che, pur seguendo e leggendo di videogiochi da diversi lustri, il termine "immersive sim" non l'avevo mai sentito :asd:
Inviato dal mio Mi 11 Lite utilizzando Tapatalk
Lollauser
05-01-2022, 08:42
Quasi finito Prey, che avevo mollato la prima volta dopo qualche ora. Mai errore fu più grande: CAPOLAVORO.
Chi non l'ha giocato o mollato nelle prime fasi si fiondi su questo gioco. Ai vecchietti poi penso che il genere piacerà particolarmente.ottimo sono contento che ti sia piaciuto così, se non sbaglio eri proprio tu che avevi detto di non riuscire a passare le prime 2-3 ore di gioco qualche tempo fa, e io ed altri ti avevamo spronato ;)
Piccola perla, peccato lasciarla lì :)
io sto giocando per la prima volta Dishonored, sempre per stare in tema Arkane.
Ma si sa già quale sarà il loro prossimo titolo?
Inviato dal mio Mi 11 Lite utilizzando Tapatalk
JuanCarlos
05-01-2022, 09:39
Credo abbiano appena rilasciato Deathloop.
Dishonored comunque gioco stupendo per me. Io la prima persona la odio eppure l'ho divorato ai tempi. Il secondo non sono riuscito perché ai tempi avevo solo la console e prima persona col pad proprio non riesco.
Dishonored 1 finito con gusto. il seguito a 2 1/3 o poco più l'ho mollato, ma lo riprenderò. Mi ero divertito a giocarlo senza HUD, è immersivo al massimo, come poi dovrebbe essere un immersive sim.
Prey è il lista per il dopo "best action rpg ever", così come Dishonored 2.
Comunque, per tornare in tema immersive sim, diciamo che "immersive sim" come lo intende Xilema è praticamente solo quello che han fatto Looking Glass/Ion Storm e poi Arkhane (post arrivo di Harvey Smith nel 2008, la "vice" mente dietro più o meno tutti i giochi Looking Glass e Ion Storm). Con la sola eccezione di System Shock 2 di Irrational Games (ma co-sviluppato con appunto Looking Glass).
L'Immerive Sim per eccellenza è Deus Ex che racchiude la summa dei precedenti giochi Looking Glass: Ultima Underworld 1 e 2, System Shock e Thief 1 e 2 e in parte System Shock 2 (co-sviluppato).
Dopo di quello gli immersive sim si son spezzati in due tronconi: principalmente stealth (i nuovi deus ex ad esempio o Dishonored) o principalmente action rpg (elder scrolls, dark messiah, ecc), ma sempre immersive sim sono.
Prey e Dishonored 2 son forse i più vicini all'originale Deus Ex perché non pongono enfasi su un'aspetto specifico, ma lasciano la scelta al giocatore di come risolvere la situazione. Io battezzo anche Kingdom Come Deliverance in realtà, ma molti forse storceranno il naso.
Nel 2022 ho deciso di scremare il backlog dei giochi tripla/doppia A che ho acqustato. Nente indie, regali. Gold e Pass. Ho stilato una lista inziale :asd: alcuni già iniziati da finire:
Alien Isolation
Assassin's Creed 3
Assassin's Creed Liberation
Assassin's Creed Revelations
Assassin's Creed Rogue
Control DLCs
Cyberpunk 2077
Dishonored 2
Divinity Original Sin
Elex
Ghost Recon Wildlands
Grand Theft Auto V
HITMAN
Kingdom Come Deliverance
MGS V The Phantom Pain
Metro Redux
Pillars of Eternity
Prey
Red Dead Redemption 2
Resident Evil 6
Resident Evil Revelations 2
Splinter Cell Blacklist
Styx Master of Shadows
Vampyr
Wasteland 2
X-COM 2
Zombi
Per ora sto giocando a Kingdom Come Deliverance e lo trovo, se non il miglior di sempre, di sicuro il migliore Action RPG Open World non moddato da una quindicina d'anni. Un gioiello. Giocato poi in harcore mode (no GPS no Compass, non sai dove sei sulla mappa per intenderci e ti devi orientare "interpretandola" o usando il sole, quando c'è) una splendida esperienza.
:eek: grande
man mano che li finisci magari lascia un breve parere sul forum
Beh, ma allora anche TW3 è un Immersive sim. E uno dei migliori in assoluto.
Che poi a me queste definizioni in realtà molto più generiche di quel che vogliano sembrare mi stan sempre più sulle scatole...
Beh, ma allora anche TW3 è un Immersive sim. E uno dei migliori in assoluto.
Che poi a me queste definizioni in realtà molto più generiche di quel che vogliano sembrare mi stan sempre più sulle scatole...
No, TW3 non c'entra nulla con gli immersive sim, è forse il gioco più lontano dall'essere un immersive sim che si possa pensare
Restless
06-01-2022, 17:23
ottimo sono contento che ti sia piaciuto così, se non sbaglio eri proprio tu che avevi detto di non riuscire a passare le prime 2-3 ore di gioco qualche tempo fa, e io ed altri ti avevamo spronato ;)
Piccola perla, peccato lasciarla lì :)
io sto giocando per la prima volta Dishonored, sempre per stare in tema Arkane.
Ma si sa già quale sarà il loro prossimo titolo?
Inviato dal mio Mi 11 Lite utilizzando TapatalkAssolutamente vero, ero io, e invece è diventato uno dei migliori titoli che ho giocato negli ultimi 10 anni.
Mentre avevo giocato Dishonored 2 lo scorso anno, non male tutto sommato, ma non mi ha preso neanche lontanamente come Prey.
Silent Bob
06-01-2022, 19:44
Intanto mentre finisco Arkham con gli episodi (Harley rottura, ma Cappuccio Rosso da una vera soddisfazione, dato che non si fa problemi ad ammazzare il nemico, ora sto a metà di Batgirl e mi ricorda un pò quello di Nightwing ad AC), ho installato per la 3rza volta Saint Row 2 e...
° la prima volta, pc poco potente, ma giochi di quel periodo me li reggeva, questo no
° 2ndo pc, dello stesso periodo, mi girava meglio ma aveva dei rallentamenti
° installo oggi.. e mi va super veloce, vabbè, al massimo proverò il 3 se non riesco a sistemare.
29Leonardo
07-01-2022, 07:28
fatti un favore e gioca solo il 3.
Silent Bob
07-01-2022, 12:08
fatti un favore e gioca solo il 3.
se non sistemo alla fine farò così, son curioso su Saints Row dal primo titolo ma mai provati.
I Saints Row hanno senso oggi partendo dal 3, ancora buonissimo.
Il 2 io l'ho anche patchato con una mod famosa che migliorava un sacco di cose, ma rimane inguardabile e l'ho mollato subito.
Il 3 mi ha divertito.
Di Saint Row io ho il 4 re-elected su Xbox, ma sinceramente non ho mai capito che tipo di gioco sia.
Intanto ho iniziato il percorso per scremare il backlog, riprendendo giochi che avevo lasciato già iniziati: THIEF che sto alla missione 6/8. Lo gioco alternandolo con KCD e AC2 Revelations che ormai ho iniziato e finirò, ma son lunghi (e KCD è quasi un gioco da vivere, più che da giocare, non ha senso rusharlo)
THIEF seppur downgrade pazzesco rispetto ai primi, mi ha sempre divertito perché alla fine è un gioco stealth puro, in cui non hai vie alternative allo stealth, e giocato disattivando tutto offre una discreta sfida.
29Leonardo
07-01-2022, 13:19
saints row è come un gta ma piu strampalato, il 4 da quello che ho capito è uguale al 3 ma con gli alieni, praticamente una reskin. Onestamente carino il 3 ma non da volerne avere altri per quanto mi riguarda, un pò come just cause, ti basta aver giocato il 2 e sei apposto.
saints row è come un gta ma piu strampalato, il 4 da quello che ho capito è uguale al 3 ma con gli alieni, praticamente una reskin. Onestamente carino il 3 ma non da volerne avere altri per quanto mi riguarda, un pò come just cause, ti basta aver giocato il 2 e sei apposto.
Just Cause ho il 2 su PC giochicchiato, e presi con ms points il 3 su Xbox. Mi pare che il terzo non sia male, ma ancora non l'ho giocato.
Concordo con Leonardo, il Saints Row 3 mi ha divertito ma il 4 non l'ho neppure comprato, identico nelle dinamiche e in più sempre più assurdo con gli alieni e i superpoteri.
Non concordo del tutto invece sui JC. Just Cause fra 2, 3 e 4 almeno varia la location da distruggere ed esplorare. E sinceramente i loro sono dei buonissimi open world.
JC2 ricordo che all'epoca stupì per la grafica, era un open world alla GTA con un buon senso di libertà assoluta col rampino protagonista, si potevano passare ore in giro trascurando missioni ma, per quanto fosse palesemente ironico la storia era troppo solo un pretesto per devastazioni ed effetti speciali. Non ho giocato i seguenti forse col pregiudizio che abusassero delle caratteristiche di questo predecessore senza significative novità.
Comunque il 2 lo terminai prima che mi andasse a noia
Sono giochi senza pensieri, senza alcuna profondità, se spettacolari per grafica ed effetti speciali (distruzioni, esplosioni e libertà di esplorazione) sanno essere divertenti anche per noi diversamente giovani.
Si spegne il cervello e si tira fuori il bimbominkia che da qualche parte ancora alberga in noi. :D
Silent Bob
07-01-2022, 14:58
Intanto (ri)finito Absolution, stavolta tutto, dall'inizio alla fine, Suit Only, seppur in un quadro è impossibile non esser scoperti senza farsi vedere (maledetto paziente in dormiveglia).
Ed ho un quadro completo del perché questo gioco poteva esser notevolmente meglio di quel che è uscito fuori.
Non ho manco particolarmente voglia di giocarli in maniera professionale o perfino purista, mi divertirò a fare tutte quelle cose secondarie che avevo saltato la prima volta.
Ad esempio appena finito la prima cosa che ho fatto è fare il match di Wrestling.
PS: ho perfino potuto verificare se ci son anche dei glitch noti da tempo, tipo quello della fiera di hope, e non è mai stato corretto.
I Saints Row hanno senso oggi partendo dal 3, ancora buonissimo.
Il 2 io l'ho anche patchato con una mod famosa che migliorava un sacco di cose, ma rimane inguardabile e l'ho mollato subito.
Il 3 mi ha divertito.
Io so solo che non avendo XBOX e saltando la gen. PS3 ho sempre avuto la curiosità di provarli, serie cazzona nata letteralmente per cazzeggiare.
Vorrei evitare di installar mod o quant'altro , se riesco a farlo girare a velocità normale lo provo, se no appunto passo al 3 più avanti.
rattopazzo
07-01-2022, 15:35
Sono giochi senza pensieri, senza alcuna profondità, se spettacolari per grafica ed effetti speciali (distruzioni, esplosioni e libertà di esplorazione) sanno essere divertenti anche per noi diversamente giovani.
Si spegne il cervello e si tira fuori il bimbominkia che da qualche parte ancora alberga in noi. :D
Se la noia non sopraggiunge prima
Voglio dire questi giochi una volta che ne hai giocato uno fatto bene, gli altri sembrano un pò tutti uguali e annoiano abbastanza in fretta, almeno nel mio caso.
Ad esempio RDR2 credo sia il miglior open world attualmente in commercio, una volta che hai caxxeggiato per ore a quel gioco tutti gli altri ti stimolano assai meno a fare altrettanto, perchè la cura dei dettagli in quel gioco è a dir poco fenomenale.
Se la noia non sopraggiunge prima
Voglio dire questi giochi una volta che ne hai giocato uno fatto bene, gli altri sembrano un pò tutti uguali e annoiano abbastanza in fretta, almeno nel mio caso.
Ad esempio RDR2 credo sia il miglior open world attualmente in commercio, una volta che hai caxxeggiato per ore a quel gioco tutti gli altri ti stimolano assai meno a fare altrettanto, perchè la cura dei dettagli in quel gioco è a dir poco fenomenale.
io ai tempi di GtaIII ero impazzito per gli ''open'' Rockstar, oggi li prediligo più simulativi, con possibilità di interpretazione. Se devo giocare su binari allora scelgo un'esperienza appagante ma breve. Non a caso da diversi anni i giochi aperti hanno cominciato a mutuare più caratteristiche dai giochi di ruolo, sia per la rigiocabilità che per una profondità diversa
rattopazzo
07-01-2022, 16:01
io ai tempi di GtaIII ero impazzito per gli ''open'' Rockstar, oggi li prediligo più simulativi, con possibilità di interpretazione. Se devo giocare su binari allora scelgo un'esperienza appagante ma breve. Non a caso da diversi anni i giochi aperti hanno cominciato a mutuare più caratteristiche dai giochi di ruolo, sia per la rigiocabilità che per una profondità diversa
Anche per me,
generalmente i giochi che tendono ad allungare il brodo per aumentare artificiosamente il numero di ore che sono richiesti per portarli a termine mi annoiano abbastanza in fretta.
Per intenderci se il gioco mi piace per come è impostato posso arrivare a fare anche tutte le secondarie fino a rigiocarlo più volte, esplorarne tutti i segreti e platinarlo, ma dev'essere comunque una mia scelta, generalmente preferisco che la main story sia breve e intensa piuttosto che lunga e scialba.
Silent Bob
07-01-2022, 17:04
Il bello degli open world è poter cazzeggiare aldifuori del contesto della storia, e i primi GTA regnavano in toto su questo (all'epoca), il brutto è che tutti, dal 3 fino agli Spin-off delle stories, una volta terminato c'è poco da fare oltre.
Quindi sì, la grossa pecca al di fuori della storia è l'assenza del fare qualcosa oltre. I minigame presenti non portavano nulla se non una percentuale sul totale, ma non ne valeva spesso la candela, almeno per me.
Uno dei tanti motivi del perché qualunque gioco prenda, cerco di fare il più possibile mentre vado avanti, a partire delle missioni secondarie, poco importa se poi arrivo o no al 100% (aldifuori della storia).
Sì, concordo con Rattopazzo, anche io preferisco giochi interessanti e con personalità, e sicuramente il cazzeggiare in giochi come RDR2 è ben altro piacere e variabilità di situazioni rispetto a questi giochetti o anche a giochi che la tirano troppo in lungo con le secondarie e un open world troppo vasto e dispersivo (tipo Watchdogs, interessante ma che ho già abbandonato due volte dopo poche ore, e Mad Max, dove ho fatto settanta ore di gioco ma cazzeggiato troppo per avere potenziamenti e accampamenti al punto che come trama principale sono circa a metà (credo) ma non ne posso più di fare le stesse cose e l'ho lasciati liì fermo da 2 anni... sto giusto ora pensando di disinstallarlo per liberare 35 giga)
Il bello degli open world per me è esplorare, infatti li gioco tutti senza aiuti sotto quell'aspetto. Niente minimappa e niente GPS.
Così ho finito ultimamente Far Cry 5, AC Odyssey, e sto giocando a KCD in hardcore dove manco sai dove sei sulla mappa, devi orientarti a vista
Quasi finito Prey, che avevo mollato la prima volta dopo qualche ora. Mai errore fu più grande: CAPOLAVORO.
Chi non l'ha giocato o mollato nelle prime fasi si fiondi su questo gioco. Ai vecchietti poi penso che il genere piacerà particolarmente.
e se ne avrai voglia di ricominciarlo col game+
sara ancora piu divertente,perche appena arrivi in ufficio,riprendi tutti i poteri che avevi sbloccato e ti si apre un nuovo gioco
FirstDance
07-01-2022, 22:58
Io l'ho appena reinstallato e mi sono di nuovo bloccato dopo un'ora di gioco.
Non capisco dove andare, è tutto chiuso, giro come un coglione e non capisco cosa fare per arrivare dove devo andare.
E i mimic mi stanno tremendamente sul caxxo, al punto che ho deciso di ricominciare a difficoltà schiappa e nonostante tutto quelli grossi sono intoccabili lo stesso. E io ho una chiave inglese , 4 sputi di schiuma e basta.
Boh, io insisto, ma non riesco a capirlo questo gioco.
Proprio come con Deathloop: capisco che è un gran gioco, ma non riesco a giocarlo.
Quasi finito Prey, che avevo mollato la prima volta dopo qualche ora. (...)
Chi non l'ha giocato o mollato nelle prime fasi si fiondi su questo gioco. Ai vecchietti poi penso che il genere piacerà particolarmente.
eccolo, il mio ritratto!
L'ho iniziato non meno di 5 volte, mollato dopo la prima ora e mezza.
Eppure ne avrebbe di ragioni per farsi giocare. Atmosferico, interpretativo ma mi dava sempre l'idea di stare su altri giochi. Come dici tu, giocare da decenni porta ad affezionarsi a chi rivisita con intelligenza ma è un'arma a doppio taglio. Ora penso a System Shock II, ora Bioshock, ora Dead Space..boh!
Poi i mimic non sono sta trovata. Capisco che anche l'alieno di Isolation mi stava sui nervi.
so che la ciccia deve ancora arrivare...ritenterò. Solo mi annoia dover reinstallare la mod apposita per disabilitare i millemila splash logo a inizio e sciropparmi il tutorial..
Io l'ho appena reinstallato e mi sono di nuovo bloccato dopo un'ora di gioco.
Non capisco dove andare, è tutto chiuso, giro come un coglione e non capisco cosa fare per arrivare dove devo andare.
E i mimic mi stanno tremendamente sul caxxo, al punto che ho deciso di ricominciare a difficoltà schiappa e nonostante tutto quelli grossi sono intoccabili lo stesso. E io ho una chiave inglese , 4 sputi di schiuma e basta.
Boh, io insisto, ma non riesco a capirlo questo gioco.
Proprio come con Deathloop: capisco che è un gran gioco, ma non riesco a giocarlo.
Ci sono un sacco di strade da poter prendere ma è impossibile perdersi se si vuole seguire la main quest.
Ci ho sempre giocato al massimo livello di difficoltà e, nonostante a volte non sia una passeggiata, ci sono 1000 modi fantasiosi per ammazzare i nemici.
Dove ti sei bloccato di preciso?
Restless
08-01-2022, 11:52
Prey va giocato dimenticandosi tutto quello che si è giocato prima, va affrontato "con la mente aperta". Non è affatto difficile come può sembrare all'nizio, anzi non lo è per nulla se non in qualche episodio iniziale. Poi detto tra noi, proseguendo diventa più semplice causa potenziamenti, ma questo avviene con tutti i giochi. Non è un action frenetico come un fps classico e non è nemmeno uno stealth, anzi è molto più vicino ad un'avventura per certi aspetti. Per me è da giocare senza se e senza ma, sforzandosi di superare la fase iniziale.
Mo' lo inizio anche io
Thief sto quasi alla fine, gioco 10 minuti ogni tanto e lo finisco.
KCD sono arrivato a un punto fermo della storia, ora lo gioco facendo side quest, ma soprattutto allenandomi e raccogliendo soldi per l'equip, necessario per proseguire nella storia (confermo, miglior action RPG da Gothic/Morrowind, asfalta tranquillamente TW3 in tutto).
Quindi del Backlog parto da Prey via
vincenzomary
08-01-2022, 12:28
Mo' lo inizio anche io
Thief sto quasi alla fine, gioco 10 minuti ogni tanto e lo finisco.
KCD sono arrivato a un punto fermo della storia, ora lo gioco facendo side quest, ma soprattutto allenandomi e raccogliendo soldi per l'equip, necessario per proseguire nella storia (confermo, miglior action RPG da Gothic/Morrowind, asfalta tranquillamente TW3 in tutto).
Quindi del Backlog parto da Prey via
kcd?
Kingdom Come: Deliverance
FirstDance
08-01-2022, 14:13
Ci sono un sacco di strade da poter prendere ma è impossibile perdersi se si vuole seguire la main quest.
Ci ho sempre giocato al massimo livello di difficoltà e, nonostante a volte non sia una passeggiata, ci sono 1000 modi fantasiosi per ammazzare i nemici.
Dove ti sei bloccato di preciso?
eh, praticamente all'inizio!
Dopo la prima fase di tutorial mi sono trovato nella Hall, ho fatto cose e ora devo andare in un posto irraggiungibile.
Ieri sera ho girato due ore, ma in questo posto non si riesce ad andare.
E' in alto, ma tutte le scale arrivano a un certo punto e poi non si prosegue. Ho raccolto tutto il raccoglibile. Ho usato lo sparaschiuma per cercare di raggiungere il piano, ma ho finito le munizioni e ora sono a zero.
E pensare che quest'area l'avevo superata la prima volta, solo che mi ero piantato dopo.
insomma, io cerco di fare le cose facili facili, ma gira gira non si trova mai la strada!!
eh, praticamente all'inizio!
Dopo la prima fase di tutorial mi sono trovato nella Hall, ho fatto cose e ora devo andare in un posto irraggiungibile.
Ieri sera ho girato due ore, ma in questo posto non si riesce ad andare.
E' in alto, ma tutte le scale arrivano a un certo punto e poi non si prosegue. Ho raccolto tutto il raccoglibile. Ho usato lo sparaschiuma per cercare di raggiungere il piano, ma ho finito le munizioni e ora sono a zero.
E pensare che quest'area l'avevo superata la prima volta, solo che mi ero piantato dopo.
insomma, io cerco di fare le cose facili facili, ma gira gira non si trova mai la strada!!
Proprio proprio all'inizio.
Francamente non ricordo cosa ci sia da fare di preciso, ma ti linko un walkthrough, se proprio non ce la fai.
Probabilmente non sei entrato...
... nel tuo ufficio
Ad ogni modo, guarda qui: https://guides.gamepressure.com/prey/guide.asp?ID=39908
Con Hall intendi Lobby?
O prima?
FirstDance
08-01-2022, 15:57
Proprio proprio all'inizio.
Francamente non ricordo cosa ci sia da fare di preciso, ma ti linko un walkthrough, se proprio non ce la fai.
Probabilmente non sei entrato...
... nel tuo ufficio
Ad ogni modo, guarda qui: https://guides.gamepressure.com/prey/guide.asp?ID=39908
Sì, ci sono entrato e ho guardato il video, poi forse è proprio da lì che mi sono bloccato. Devo raggiungere l'ufficio di Dr. Calvin. Cmq guardo i tuoi link, grazie.
Sì, ci sono entrato e ho guardato il video, poi forse è proprio da lì che mi sono bloccato. Devo raggiungere l'ufficio di Dr. Calvin. Cmq guardo i tuoi link, grazie.
Ok, ci sei, basta che attraversi una sala riunioni all'ultimo piano delle scale e poi arrivi alla porta per cambiare settore.
Se ti trovi in difficoltà ora, però, non so cosa succederà quando dovrai navigare a zero G nei G.U.T.S.
Prey è un bel gioco, ma anch'io ad un certo punto mi sono bloccato dopo circa 15 o 18 ore di gioco (non ricordo di preciso) quando si deve uscire nello spazio ... ricordo che dopo qualche uscita mi ha bloccato uno sportello che non ho idea di come aprire. Vedrò di recuperare sbirciando qualche walkthrough.
C'è tutto nel link che avete postato sopra?
Prey è un autentico immersive sim come System Shock 2 e Deus Ex, per quel poco che l'ho giocato, a differenza di altri che invece o virano più lato RPG o Stealth (su tutti i nuovi Deus Ex e i Dishonored).
Quindi è un gioco (per dirla alla Warren Spector) che non impone nulla, non scripta nulla, ma semplicemente offre strumenti al giocatore con cui interagire non col gioco in sé, ma con i sistemi integrati nel gioco stesso.
Sta al giocatore capire come usare un particolare strumento per interagire con un particolare sistema e risolvere una particolare situazione.
La particolarità degli immersive sim è che hanno di solito una curva di difficoltà opposta ai giochi classici. Son più difficili all'inizio e man mano diventano più semplici, anche se generalmente le difficoltà aumentano. Questo perché di solito si inizia senza gli strumenti di cui sopra quindi l'unica è evitare le situazioni pericolose. Proseguendo nel gioco di ottengono strumenti che permettono di risolvere più facilmente determinare situazioni
La difficoltà sta appunto nel fatto che è il giocatore che deve capire quale strumento e come usarlo, il gioco non offre indizi perché essendo appunto sistemico non è prevedibile la situazione di gioco a priori, dato che sia il giocatore che una IA ben fatta possono exploitare questi sistemi.
Famoso quello che fecero con Deus Ex, le mine a muro permettevano di saltarci sopra, quindi usandone due si potevano raggiungere locazioni non previste dagli sviluppatori stessi.
Prey è un bel gioco, ma anch'io ad un certo punto mi sono bloccato dopo circa 15 o 18 ore di gioco (non ricordo di preciso) quando si deve uscire nello spazio ... ricordo che dopo qualche uscita mi ha bloccato uno sportello che non ho idea di come aprire. Vedrò di recuperare sbirciando qualche walkthrough.
C'è tutto nel link che avete postato sopra?
Le uscite in esterno, anche se coreografiche, sono imho la parte più debole del gioco, proprio perchè non chiarissime (vista la vastità della stazione spaziale).
Con un po' di pazienza si riesce a far tutto comunque.
La guida che ho linkato contiene tutto quello che serve.
Qui invece c'è una mappa interattiva della stazione spaziale: https://mapgenie.io/prey-2017
Mi unisco al coro iniziato anchenip prey...le prime 3 ore sono filate vie con qualche morte di troppo a livello normale opzione sopravvivenza ...molto immersivo e con una componente di level up/ rpg interessante ma sembra un po troppo focalizzato sul try & error nel gun play/scontri corpo a corpo che sembra non premiare il giocatore dello sforzo anzi...vista la netta inferiorità sembra forzare il giocatore per altre strade meno dirette...cmq l'ambientazione è molto bella anche se non originalissima tiene in piedi l'illusione spero di continuare a giocarlo
Mi unisco al coro iniziato anchenip prey...le prime 3 ore sono filate vie con qualche morte di troppo a livello normale opzione sopravvivenza ...molto immersivo e con una componente di level up/ rpg interessante ma sembra un po troppo focalizzato sul try & error nel gun play/scontri corpo a corpo che sembra non premiare il giocatore dello sforzo anzi...vista la netta inferiorità sembra forzare il giocatore per altre strade meno dirette...cmq l'ambientazione è molto bella anche se non originalissima tiene in piedi l'illusione spero di continuare a giocarlo
Più si avanza e più il gioco migliora: le ambientazioni si aprono e si moltiplicano, si intersecano fra loro e offrono un sacco di approcci diversi alla soluzione dei problemi.
Questo gioco è un capolavoro, niente di meno.
Quasi quasi lo rimetto su...
vincenzomary
09-01-2022, 16:24
Kingdom Come: Deliverance
grazie
10 ore in Prey e posso confermare quel che dice Xilema, è indubbiamente il miglior immersive sim dal primo Deus Ex, ma mi tengo stretto nel dire che, anche grazie al fatto che sia uscito quasi 18 anni dopo, è forse pure meglio lato gameplay (lato storia background non c'è niente che batta Deus Ex) dato che offre un livello di emergent gameplay che non credo abbia eguali nella storia ludica.
Come ambientazione prende a piene mani da System Shock 2 e Arx Fatalis, anche per il fatto di avere elementi metroidvania e la storia pare interessante ed ottimamente raccontata tramite email e audiolog. La cosa piacevole è che, a differenza di quel che mi capita di solito, le email e gli audiolog si leggono ascoltano che è una meraviglia.
Anche il sistema per individuare dove sono i vari abitanti della stazione, vivi o morti, anche solo per ottenere particolare equip è ottimo, identico a quello che usa Elite Odyssey, e trovo utilissimi il riciclatore e gli altri strumenti fissi che di trovano in giro
Sto apprezzato molto anche le zone in assenza di gravità.
10 ore in Prey e posso confermare quel che dice Xilema, è indubbiamente il miglior immersive sim dal primo Deus Ex, ma mi tengo stretto nel dire che, anche grazie al fatto che sia uscito quasi 18 anni dopo, è forse pure meglio lato gameplay (lato storia background non c'è niente che batta Deus Ex) dato che offre un livello di emergent gameplay che non credo abbia eguali nella storia ludica.
Come ambientazione prende a piene mani da System Shock 2 e Arx Fatalis, anche per il fatto di avere elementi metroidvania e la storia pare interessante ed ottimamente raccontata tramite email e audiolog. La cosa piacevole è che, a differenza di quel che mi capita di solito, le email e gli audiolog si leggono ascoltano che è una meraviglia.
Anche il sistema per individuare dove sono i vari abitanti della stazione, vivi o morti, anche solo per ottenere particolare equip è ottimo, identico a quello che usa Elite Odyssey, e trovo utilissimi il riciclatore e gli altri strumenti fissi che di trovano in giro
Sto apprezzato molto anche le zone in assenza di gravità.
A livello di narrazione Deus ex è imbattibile, qui c'è un gameplay che viene limitato solo dalla fantasia.
A livello di narrazione Deus ex è imbattibile, qui c'è un gameplay che viene limitato solo dalla fantasia.
Si il limite è la fantasia. E le cosa carina è che prende elementi di altri giochi e li integra al servizio del gameplay
Lo psicoscopio ad esempio è preso pari pari dalla macchina fotografica di Bioshock, ma espanso per sbloccare poteri, i poteri stessi sono assurdi, come quello per ottenere l'abilita dei mimic per assumere le sembianze di oggetti, che fa il verso agli scatoloni di MGS.
Prey è un parco giochi ludico assurdo, forse il migliore che abbia mai visto ed è integrato in una splendida ambientazione e una storia comunque interessante. Non fa niente di nuovo (come poi non lo faceva Deus Ex), ma tutto quello che fa lo fa meglio di tutti gli altri.
Le "side quest" poi le ha scritte Avellone e infatti sono narrate molto bene
Comunque la prima impressione su talos mi ha ricordato Project firestarter (c64) non lo giocai più di tanto ...ma me lo ha ricordato
Il limite di Prey è che è derivativo. Tanto di cappello alla SH che c'è dietro che ha sbagliato poco e niente. Non è che un gioco che ne ricordi altri 6 mentre ci si gioca, si deve sottovalutare, lo riprenderò senz'altro per apprezzarne le frecce all'arco e ne parlerò.
Capisco che con un "open world" sia più complicato gestire il tutto ma avrei tanto voluto un Cyberpunk 2077 più simile all'approccio intrapreso da Arkane con Prey
Credo fondalmentalmente che non sia affatto impossibile per quanto richieda molto più lavoro e risorse, quindi prima o poi qualcuno ci arriverà, immagino
Il limite di Prey è che è derivativo. Tanto di cappello alla SH che c'è dietro che ha sbagliato poco e niente. Non è che un gioco che ne ricordi altri 6 mentre ci si gioca, si deve sottovalutare, lo riprenderò senz'altro per apprezzarne le frecce all'arco e ne parlerò.
Tutti i giochi son derivativi.
Deus Ex stesso fu la summa dell'esperienza accumulata da Looking Glass sviluppando Ultima Underworld 1 e 2, System Shock 1, Thief 1 e 2 e co-sviluppando System Shock 2.
Prey è quello che avrebbe dovuto essere Bioshock (che invece è un FPS puro), è il vero System Shock 3 per me, più di un ipotetico Deus Ex 2 (Invisible War lo tralascio e i nuovi son stealth game), anche se in realtà lo spunto di Prey viene da Arx Fatalis, un gioco sviluppato da Arkhane a inizio anni 2000.
Mo' Arkhane è di MS, gli dessero i soldi per fare un Prey 2 come si deve, magari visto che c'è Harvey Smith, ma purtroppo Colantonio ha lasciato, coinvolgendo Warren Spector.
Capisco che con un "open world" sia più complicato gestire il tutto ma avrei tanto voluto un Cyberpunk 2077 più simile all'approccio intrapreso da Arkane con Prey
Credo fondalmentalmente che non sia affatto impossibile per quanto richieda molto più lavoro e risorse, quindi prima o poi qualcuno ci arriverà, immagino
Prey è più un System Shock/Bioshock, sei in un ambiente chiuso e interconnesso ed è richiesto un continuo backtracking alla Metroidvania (o Arx Fatalis come preferiva Colantonio).
Cyberpunk sarebbe stato quasi perfetto alla Deus Ex, una serie di missioni story-driven, intervallate da cutscene, ambientate in livelli sandbox (che è poi quello che è Cyberpunk, con l'open world inutile intorno).
Prey è più un System Shock/Bioshock, sei in un ambiente chiuso e interconnesso ed è richiesto un continuo backtracking alla Metroidvania (o Arx Fatalis come preferiva Colantonio).
beh io ci vedo anche Dead Space con le passeggiate fuori dalla stazione, il pericolo in agguato e il maledet... ehm.. backtrack
e volendo anche Prey 2006
Insomma capisco che il genere sia inflazionato e non è per colpa dei giochi recenti, ma quando un'idea è quella e si ricopia..
Comunque a breve ci torno.. anche perchè pathfinder pur essendo estremamente allettante non mi ha preso. O questo o NWN2, del quale mi manca di giocare la celebre espansione.
comunque, forse c'è anche dell'altro. Solo recentemente nonostante la mia veneranda età ho gicoato a System Shock II, per me è stato folgorante, un'esperienza segnante come poche e quindi parto un pò col pregiudizio con tutti i videogame ambientati in navi spaziali in cui si finisce col restare soli contro tutto eccetera..
beh io ci vedo anche Dead Space con le passeggiate fuori dalla stazione, il pericolo in agguato e il maledet... ehm.. backtrack
e volendo anche Prey 2006
Insomma capisco che il genere sia inflazionato e non è per colpa dei giochi recenti, ma quando un'idea è quella e si ricopia..
Comunque a breve ci torno.. anche perchè pathfinder pur essendo estremamente allettante non mi ha preso. O questo o NWN2, del quale mi manca di giocare la celebre espansione.
No vabbè, l'ambientazione è comune a mille mila giochi.
Prey (2017) si chiama Prey proprio perché durante lo sviluppo non sapevano che nome dargli e siccome era molto simile come impostazione al prey del 2006 che era una IP in mano a Bethesda, decisero di optare per quel nome.
Dead Space è un survival horror e in quel genere è normale il backtracking, come lo è nei metroidvania, ma come ha detto Colantonio, lui manco sapeva che fossero i metroidvania, voleva fare un gioco come il suo vecchio Arx Fatalis, ma ambientato nello spazio. Prey è Arx Fatalis cone ambientazione alla System Shock 2, con cui codivide moltissimo, anche perché dietro c'è anche Harvey Smith che ha sviluppato System SHock 1 e collaborato al 2.
Restless
10-01-2022, 16:48
Vi ricordate quanti anni di gestazione aveva richiesto il primo Prey, quello del 2006, e lasciatemelo dire, ne venne fuori un gioco imho davvero scarso. Quello del 2017 forse è il Prey che sarebbe dovuto essere fin da quando venne concepito da 3D Realms la prima volta, nel lontano 95.
Lo giocai all'uscita quindi ricordo poco ma il primo Prey era un ibrido con alcune caratteristiche di spessore che ricorderete.. altre cose meno riuscite
Arx Fatalis mi trasmetteva un'angoscia rara. Un mondo praticamente deserto, maledetto, cacciato nelle tenebre. Mi basta pensare alla città o ai dungeon per rabbrividire e la musica, spettacolare e minimalista ne amplificava la portata così come fare continuamente backtracking.
Però è un gioco di culto realizzato con maestria, non pretendo certo che condividiate mie sensazioni che restano personali.
Vi ricordate quanti anni di gestazione aveva richiesto il primo Prey, quello del 2006, e lasciatemelo dire, ne venne fuori un gioco imho davvero scarso. Quello del 2017 forse è il Prey che sarebbe dovuto essere fin da quando venne concepito da 3D Realms la prima volta, nel lontano 95.
Prey ha anticipato Portal anche nel discorso dei portali ma l'omonima tecnologia prevedeva anche livelli alterabili dinamicamente
Chiaro che è uscito ridotto rispetto alle aspettative ma imho rimane un gran giocone, almeno come fps
C'è anche da considerare i limiti tecnologici, anche hardware, del tempo
pierluigip
10-01-2022, 18:16
da buon vecchietto penso che un giro me lo faccio
https://store.steampowered.com/app/1792250/Serious_Sam_Siberian_Mayhem/
A me il primo Prey è piaciuto, aveva i portali che al tempo erano una novità, ma non va assolutamente confuso con il nuovo Prey. Son due giochi differenti con obiettivi differenti, uno è un fps l'altro un immersive sim.
Quello Arkhane, come scritto, di chiama Prey perché non sapevano come chiamarlo e avendo delle similitudini di ambientazione come il vecchio decisero di usare il nome essendo di proprietà Bethesda
Il Prey del 2006 è un eccezionale FPS, da recuperare a tutti i costi.
E' pieno di idee geniali, di rompicapo interessanti e di un lore davvero pazzesco.
Spero sempre ne facciano una remaster prima o poi.
Restless
11-01-2022, 09:36
Mah.. giocone il Prey del 2006? Se confrontato col Prey del 2017 è il nulla assoluto. E' un mio parere, si tratta di gusti personali naturalmente, lo sottolineo. In quegli anni avevamo FPS di ben altro spessore, e tra quelli Prey non era certo il migliore (ripeto, sempre gusti personali).
quindi sto Prey del 2017 vale la pena ancor oggi prenderlo, per chi non lo ha mai giocato?
Mah.. giocone il Prey del 2006? Se confrontato col Prey del 2017 è il nulla assoluto. E' un mio parere, si tratta di gusti personali naturalmente, lo sottolineo. In quegli anni avevamo FPS di ben altro spessore, e tra quelli Prey non era certo il migliore (ripeto, sempre gusti personali).
Ripeto che va messo in un suo contesto temporale.
Imho era un gioco di indiscutibile qualità, per quanto sia limitato dal suo essere uno sparatutto "a corridoio" e piuttosto scriptato. D'altrocanto sviluppare un gioco ambizioso come il nuovo Prey attorno al 2000 abbiamo visto che non è facile e non del tutto possibile. Anche System Shock 2 ha avuto i suoi trascorsi, non parliamo poi di Vampire: Bloodlines. Ed il vecchio Prey voleva prima di tutto essere uno sparatutto.
FirstDance
11-01-2022, 10:37
quindi sto Prey del 2017 vale la pena ancor oggi prenderlo, per chi non lo ha mai giocato?
Secondo me è un gran gioco, se non fosse che i nemici saltellano come grilli e sono dei rompimaroni assurdi, mai visto un nemico più fastidioso. Forse solo le rane di Dark Souls ci si avvicinano. E poi io mi perdo di continuo. Hai voglia a scaricare mappe, ma anche a difficoltà zero, che è quella a cui sto giocando, mi continuo a trovare davanti a porte chiuse e non trovo il modo di aprirle o passare oltre. insomma, questo gioco mi sta stressando non poco. insisto ancora un po', ma se non mi sblocco, lo disinstallo e tanti saluti.
Mah.. giocone il Prey del 2006? Se confrontato col Prey del 2017 è il nulla assoluto. E' un mio parere, si tratta di gusti personali naturalmente, lo sottolineo. In quegli anni avevamo FPS di ben altro spessore, e tra quelli Prey non era certo il migliore (ripeto, sempre gusti personali).
Prey 2006 è un signor FPS e non è che quegli anni ci fossero chissò che FPS, ne 2004 sì con Doom 3, Far Cry, Halo 2 e Half Life 2, ma poi FEAR a parte e forse forse Crysis, ma forse forse, di FPS puri decenti non ce ne sono più stati, anche perché Modern Warfare dettò la linea dal 2007.
Comunque Prey 2006 non c'entra nulla con Prey 2017, ma proprio pizze e fichi, tipo confrontare Quake 2 con System Shock 2.
quindi sto Prey del 2017 vale la pena ancor oggi prenderlo, per chi non lo ha mai giocato?
Per quanto mi riguarda è il miglior immersive sim di sempre. Dipende da quanto ti piacciono gli immersive sim.
E' System Shock 3 in tutto e per tutto per farti una idea, l'ambientazione è simile a quella lì, o più recentemente Alien: Isolation o anche Dead Space o Bioshock, ma non è un survival horror, sebbene ci sia una modalità sopravvivenza e i nemici anche a normale siano nettamente più forti di noi, tipo che anche i più deboli, se presi già in 2-3 rischiano di ucciderti, e in giro c'è chi ti oneshotta guardandoti, e nemmeno un FPS (puoi tecnicamente manco mai sparare), ma neppure ha l'enfasi sullo stealth come Dishonored o gli ultimi Deus Ex.
E' un immersive sim con elementi da metroidvania e uno sviluppo del personaggio che deve essere incanalato in una direzione, e che ti cambia notevolmente il gameplay in base alla direzione (sbloccare poteri cambia parecchio rispetto a farsi un build "umana").
Secondo me è un gran gioco, se non fosse che i nemici saltellano come grilli e sono dei rompimaroni assurdi, mai visto un nemico più fastidioso. Forse solo le rane di Dark Souls ci si avvicinano. E poi io mi perdo di continuo. Hai voglia a scaricare mappe, ma anche a difficoltà zero, che è quella a cui sto giocando, mi continuo a trovare davanti a porte chiuse e non trovo il modo di aprirle o passare oltre. insomma, questo gioco mi sta stressando non poco. insisto ancora un po', ma se non mi sblocco, lo disinstallo e tanti saluti.
Ma nemici che saltellano intendi i mimic?
A che punto sei?
Quante abilità hai sbloccato?
Hai lo psicoscopio?
FirstDance
11-01-2022, 11:14
Ma nemici che saltellano intendi i mimic?
A che punto sei?
Quante abilità hai sbloccato?
Hai lo psicoscopio?
Sì, i mimic.
Ho sbloccato tre abilità, lo psicoscopio non ce l'ho, non sono ancora riuscito a entrare dentro lo studio di Calvino! Sono sempre fermo allo stesso punto! Porta chiusa, la chiave non ho idea di dove sia, ho girato in lungo e in largo.
Restless
11-01-2022, 11:45
Prey 2006 è un signor FPS e non è che quegli anni ci fossero chissò che FPS, ne 2004 sì con Doom 3, Far Cry, Halo 2 e Half Life 2, ma poi FEAR a parte e forse forse Crysis, ma forse forse, di FPS puri decenti non ce ne sono più stati, anche perché Modern Warfare dettò la linea dal 2007.
ROTFL hai detto niente.... vuoi aggiungerne altri? Poi ho detto "in quegli anni", rileggi, non ho detto nel 2006. In quegli anni tutti gli fps erano migliori di Prey. A suo tempo (nel 2006) quel Prey non riscosse un gran successo, anzi fu molto criticato alla sua uscita perché c'erano grosse aspettative dopo 12 anni di attesa ne venne fuori un titolo non all'atezza delle aspettaive, poi successivamente devono averlo rivalutato (e non mi trovano d'accordo).
Sì, i mimic.
Ho sbloccato tre abilità, lo psicoscopio non ce l'ho, non sono ancora riuscito a entrare dentro lo studio di Calvino! Sono sempre fermo allo stesso punto! Porta chiusa, la chiave non ho idea di dove sia, ho girato in lungo e in largo.
Ma possiamo spoilerare?..anche io ci sto giocando i nemici sono fastidiosi ma se cambi approccio fila via devi stare molto sul chi va la sfruttare l'ambiente a tuo vantaggio sempre almeno fino quando non ti rifornisce di armi e poteri P.s. la chiave di Calvino la ha Calvino cerca lui
Sì, i mimic.
Ho sbloccato tre abilità, lo psicoscopio non ce l'ho, non sono ancora riuscito a entrare dentro lo studio di Calvino! Sono sempre fermo allo stesso punto! Porta chiusa, la chiave non ho idea di dove sia, ho girato in lungo e in largo.
Ma non sei andato in un ufficio sicurezza e usato il computer per localizzare il corpo di Calvino? No perché devi uscire all'esterno in assenza di gravità per localizzare il suo corpo non è in zona, richiede di fare diverse cose prima, tra cui ottenere il progetto e assemblare il propulsore della tuta
FirstDance
11-01-2022, 12:52
Ma non sei andato in un ufficio sicurezza e usato il computer per localizzare il corpo di Calvino? No perché devi uscire all'esterno in assenza di gravità per localizzare il suo corpo non è in zona, richiede di fare diverse cose prima, tra cui ottenere il progetto e assemblare il propulsore della tuta
porca... ma come faccio a saperlo? L'obiettivo è: "Entra nell'ufficio di Calvino". E io vado nel suo ufficio. Come cavolo posso immaginare di fare prima tutte quelle cose? ho letto attentamente gli obiettivi, ma non dice niente.
Perché l'indicatore dell'obiettivo è sulla sua porta? Questo mi pare altamente fuorviante.
Ora che mi dici questo però capisco che devo prima di tutto cercarlo sul pc.
Proverò, grazie per la dritta. Caspita, però.... non sono di quelli che vogliono la pappa pronta in stile Ubisoft, ma io avrei girato per ore lì intorno per poi arrendermi.
porca... ma come faccio a saperlo? L'obiettivo è: "Entra nell'ufficio di Calvino". E io vado nel suo ufficio. Come cavolo posso immaginare di fare prima tutte quelle cose? ho letto attentamente gli obiettivi, ma non dice niente.
Perché l'indicatore dell'obiettivo è sulla sua porta? Questo mi pare altamente fuorviante.
Ora che mi dici questo però capisco che devo prima di tutto cercarlo sul pc.
Proverò, grazie per la dritta. Caspita, però.... non sono di quelli che vogliono la pappa pronta in stile Ubisoft, ma io avrei girato per ore lì intorno per poi arrendermi.
Ma te lo dice. Quella fase è ancora una sorta di tutorial.
Calvino serve proprio per introdurre il sistema per trovare i vari (ex)abitanti della stazione, quando provi ad accedere al suo ufficio ti dice di cercarlo con quel sistema e ti indica il computer.
A me è parso che Prey se si segue la storia sia lineare e progressivo, non ti chiede mai di fare qualcosa se prima non ti fa sbloccare quel che ti serve per quella cosa. E' fatto molto bene sotto questo aspetto (sotto tutti in realtà).
Ad esempio sei già entrato nel laboratorio balistico e recuperato lo schema per la granata riciclante? perché è un game changer contro nemici più tosti.
quindi sto Prey del 2017 vale la pena ancor oggi prenderlo, per chi non lo ha mai giocato?
sì
Lollauser
11-01-2022, 14:05
quindi sto Prey del 2017 vale la pena ancor oggi prenderlo, per chi non lo ha mai giocato?
No fa cacare lascia stare, è per quello che se ne stanno tessendo le lodi da svariati post :rolleyes:
Questo è' diventato il nuovo thread ufficiale di Prey cmq :D
In teoria sarebbe meglio spostare la discussione in quello che c'è già aperto ;)
...ma visto che non succedera:
Grazie gofoxes per lo spiegone su "immersive sim", sei stato chiarissimo.
Effettivamente hai colmato una mia lacuna di cultura videoludica, e mi hai fatto anche riflettere su questa tipologia e quanto già "inconsciamente" sia forse la mia preferita.
Su Prey 2017 non aggiungo nulla, se non un'esortazione a chi è particolarmente in difficoltà a cercare di aprire il pensiero lateralmente, per usare tutti i sistemi che il gioco vi mette a disposizione, come più vi aggrada, non c'è un modo giusto e uno sbagliato: trovate la vostra via.
Esempio l'incontro con il primo spettro nella saletta museo della lobby (a memoria), la prima volta vi sega senza dubbi, ma non deprimetevi..avevo in mano gel e chiave inglese (a memoria, se non erro..) così ho provato a "mantecarlo" di goo e poi legnarlo a mano, ed è andato giù. Ma li da una parte c'era anche una tubatura con perdita infiammabile, ed avrei potuto provare a portarcelo sopra e dare fuoco in qualche modo.
Stessa cosa coi mimic sparsi qua e la: ci sono un paio di carinissime e incazzereccie torrette che posso tranquillamente portare a spasso per il piano e mettere dove più mi aggrada, perchè non creare una zona-trappola ed attirarci i mimic? Io per inciso le ho usate pure per i 2 simpatici spettri in una stanza più in alto, anche se me le hanno scassate...
Chiaro all'inizio avete meno risorse in mano ed è (apparentemente) più dura, ma andando avanti il gioco ve ne aggiungerà via via di nuove.
In questo la calibrazione fatta dagli autori è fondamentale, ed è uno dei pregi di Prey, vedi appunto i mimic: all'inizio in due morsi vi segano e non avete modo di distinguerli dagli oggetti inanimati, quindi l'unica è avvicinarsi con cautela guardandosi sempre le spalle, e stare pronti a schivarli o mantecarli.
Poi quando avrete lo psicoscopio riuscirete a distinguerli in anticipo, quindi il problema si riduce.
Ecc. ecc. ecc.
A me per inciso la parte fuori dalla stazione piace, ed è anche la meno guidata e più "open world" :D
Non pensavo nemmeno che fossimo in così tanti ad avere giocato Prey 2006, onestamente ;) non ricordo quasi nulla se non che mi era piaciucchiato abbastanza, ma sinceramente con l'altro Prey faccio fatica a vederci dei nessi, se non gli alieni e la stazione spaziale (ma come altri mille mila giochi allora). Però sono passati 15 anni per cui potrei anche sbagliarmi...
FirstDance
11-01-2022, 14:49
ok, mi sono sbloccato. ho trovato il cadavere (che non era indicato da nessuna parte, ma per culo l'ho trovato) e poi ho trovato lo psicocoso che mi veniva chiesto e non avevo idea di dove fosse e non mi dava nessuna indicazione su dove trovarlo, ma sempre per una botta di kulo l'ho trovato, ho rischiato di perdere altre ore per niente. Cmq ora sto andando avanti.
Grazie per i suggerimenti.
Questo è' diventato il nuovo thread ufficiale di Prey cmq :D
Fino a qualche pagina fa era di Assassin's Creed: preferisco sentir parlare di Prey
Non pensavo nemmeno che fossimo in così tanti ad avere giocato Prey 2006, onestamente ;) ...
beh questo è o non è il thread dei vecchi😃
Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
ok, mi sono sbloccato. ho trovato il cadavere (che non era indicato da nessuna parte, ma per culo l'ho trovato) e poi ho trovato lo psicocoso che mi veniva chiesto e non avevo idea di dove fosse e non mi dava nessuna indicazione su dove trovarlo, ma sempre per una botta di kulo l'ho trovato, ho rischiato di perdere altre ore per niente. Cmq ora sto andando avanti.
Grazie per i suggerimenti.
Comunque io lo ho ri-iniziato, perché non mi piaceva come avevo rushato certe sezioni e alcune abilità che avevo scelto (poi come dico sempre, un gioco è brutto quando non vedi l'ora di finirlo, bello quando non vedi l'ora di giocarlo, capolavoro quando non vedi l'ora di ricominciarlo).
Stavolta conoscendo meglio le meccaniche di gioco, ho esplorato in lungo e in largo sia la prima sezione che la lobby di Talos 1, e mi ritrovo (prima ancora di guardare il filmato nell'ufficio di Morgan) con 4 neuromod e a 1 hacking, riparare e alzare oggetti, il primo upgrade tuta, 3 biochip già installati, tutti i nemici sconfitti (tranne un telepate), 2-3 locazioni non accessibili e come armi: chiave inglese, pistola silenziata, pistola stordente, fucile a pomba, granate emp, ganate riciclanti, fucile GLOO e la balestra, GLOO e Fucile a Pompa già potenziate come danno al primo livello. Cosa che rende gli scontri un pelo più facili (sto giocando a Normale).
A chi ha difficoltà il miglior suggerimento che posso dare è esplorare esplorare esplorare, pensare in maniera creativa e doprattutto non uscire da una sezione (quando il gioco carica) finchè non si è finito tutto il finibile in quella sezione. C'è il rischio che si triggeri il respawn dei nemici e il respawn è casuale e auto-livellato al punto in cui si è nella storia.
Per i mimic, dato che quel che riproducono è procedurale non scriptato, mi trovo bene a osservare con calma l'ambiente e se trovo due oggetti identici a fianco, bè uno è un mimic (tra l'altro quasi sempre ti accorgi che c'è un mimic nella stanza che si è appena trasformato). Individuato l'oggetto, un colpo di pistola e se furtivo lo si dovrebbe eliminare, massimo si trasforma e al secondo colpo lo si butta giù. Usare lo psicoscopio (che io mi son ritrovato nell'ufficio di Morgan, sebbene non sia una nuova partita+, ma senza il chip per individuare i mimic) per mirare con precisione dalla distanza.
FirstDance
12-01-2022, 08:55
Comunque io lo ho ri-iniziato, perché non mi piaceva come avevo rushato certe sezioni e alcune abilità che avevo scelto (poi come dico sempre, un gioco è brutto quando non vedi l'ora di finirlo, bello quando non vedi l'ora di giocarlo, capolavoro quando non vedi l'ora di ricominciarlo).
Stavolta conoscendo meglio le meccaniche di gioco, ho esplorato in lungo e in largo sia la prima sezione che la lobby di Talos 1, e mi ritrovo (prima ancora di guardare il filmato nell'ufficio di Morgan) con 4 neuromod e a 1 hacking, riparare e alzare oggetti, il primo upgrade tuta, 3 biochip già installati, tutti i nemici sconfitti (tranne un telepate), 2-3 locazioni non accessibili e come armi: chiave inglese, pistola silenziata, pistola stordente, fucile a pomba, granate emp, ganate riciclanti, fucile GLOO e la balestra, GLOO e Fucile a Pompa già potenziate come danno al primo livello. Cosa che rende gli scontri un pelo più facili (sto giocando a Normale).
A chi ha difficoltà il miglior suggerimento che posso dare è esplorare esplorare esplorare, pensare in maniera creativa e doprattutto non uscire da una sezione (quando il gioco carica) finchè non si è finito tutto il finibile in quella sezione. C'è il rischio che si triggeri il respawn dei nemici e il respawn è casuale e auto-livellato al punto in cui si è nella storia.
Per i mimic, dato che quel che riproducono è procedurale non scriptato, mi trovo bene a osservare con calma l'ambiente e se trovo due oggetti identici a fianco, bè uno è un mimic (tra l'altro quasi sempre ti accorgi che c'è un mimic nella stanza che si è appena trasformato). Individuato l'oggetto, un colpo di pistola e se furtivo lo si dovrebbe eliminare, massimo si trasforma e al secondo colpo lo si butta giù. Usare lo psicoscopio (che io mi son ritrovato nell'ufficio di Morgan, sebbene non sia una nuova partita+, ma senza il chip per individuare i mimic) per mirare con precisione dalla distanza.
Quindi lo psicoscopio non è sempre nello stesso posto!
Ma io l'ho trovato per puro kulo, in un posto dove già ero passato e per caso passavo di nuovo di lì. Ma se non ci fossi tornato come cavolo lo trovavo?
Vedi che c'è qualcosa che non va? E' una continua ricerca dell'ago nel pagliaio. E parliamo della main quset, non di missioni secondarissime.
Quindi lo psicoscopio non è sempre nello stesso posto!
Ma io l'ho trovato per puro kulo, in un posto dove già ero passato e per caso passavo di nuovo di lì. Ma se non ci fossi tornato come cavolo lo trovavo?
Vedi che c'è qualcosa che non va? E' una continua ricerca dell'ago nel pagliaio. E parliamo della main quset, non di missioni secondarissime.
Ora non ricordo se alcuni elementi cambiano posto o no ma caspita non è un gioco che tratta di una tranquilla passeggiata in un parco a tema :D
Quindi lo psicoscopio non è sempre nello stesso posto!
Ma io l'ho trovato per puro kulo, in un posto dove già ero passato e per caso passavo di nuovo di lì. Ma se non ci fossi tornato come cavolo lo trovavo?
Vedi che c'è qualcosa che non va? E' una continua ricerca dell'ago nel pagliaio. E parliamo della main quset, non di missioni secondarissime.
Lo psicoscopio lo trovi sempre nel corpo di un tizio nel livello più basso di Psicotronica, dove ti mandano nella missione "deviazione", ed è necessario per proseguire nella storia, praticamente ci sbatti contro. Certo, non è indicato dal GPS dove stia, ma appena entri nell'Atrium ti viene detto che è necessario lo psicoscopio per proseguire (e Alex mi pare ti chiami pure), quindi "trovare lo psicoscopio" è un obiettivo primario.
Io me lo sono ritrovato nell'ufficio perché l'avevo ottenuto in una partita precedente, me l'ha pure detto appena entrato nella Lobby, ma non so perché dato che non è una nuova partita + (che manco posso avviare dato che non ho un save finale). E comunque non ho il Mimic Detection Chipset, che trovi solo sul corpo di cui sopra.
EDIT: mi pare che in Prey di procedurale ci sia solo il respawn dei nemici e che il loro comportamente non sia scriptato, se non in rari casi, ma dettato dalla IA (tipo l'oggetto che decidono di "duplicare" i mimic lo scelgono a runtime). E' nel DLC che hanno messo anche gli ambienti procedurali (tolti dal gioco principale perché lo rendevano troppo difficile).
FirstDance
12-01-2022, 10:32
Lo psicoscopio lo trovi sempre nel corpo di un tizio nel livello più basso di Psicotronica, dove ti mandano nella missione "deviazione", ed è necessario per proseguire nella storia, praticamente ci sbatti contro. Certo, non è indicato dal GPS dove stia, ma appena entri nell'Atrium ti viene detto che è necessario lo psicoscopio per proseguire (e Alex mi pare ti chiami pure), quindi "trovare lo psicoscopio" è un obiettivo primario.
Io me lo sono ritrovato nell'ufficio perché l'avevo ottenuto in una partita precedente, me l'ha pure detto appena entrato nella Lobby, ma non so perché dato che non è una nuova partita + (che manco posso avviare dato che non ho un save finale). E comunque non ho il Mimic Detection Chipset, che trovi solo sul corpo di cui sopra.
EDIT: mi pare che in Prey di procedurale ci sia solo il respawn dei nemici e che il loro comportamente non sia scriptato, se non in rari casi, ma dettato dalla IA (tipo l'oggetto che decidono di "duplicare" i mimic lo scelgono a runtime). E' nel DLC che hanno messo anche gli ambienti procedurali (tolti dal gioco principale perché lo rendevano troppo difficile).
Forse è meglio che continuiamo sul thread ufficiale, visto l'enorme OT che stiamo facendo. Comunque, non ce l'avevo come obiettivo lo psicoscopio: mi sono trovato davanti a una porta e una voce mi ha detto: "ti serve lo psicoscopio". Punto. Poi forse Alex ne aveva parlato, ma non sapevo cosa fosse. E di sicuro non era indicato da nessuna parte, perciò l'ho trovato per puro culo. Nella fossa ci ero già stato e non mi ero accorto del cadavere, se non fossi tornato lì, avrei girato per ore senza trovarlo e allora sì che avrei abbandonato il gioco.
wolverine
12-01-2022, 11:58
Forse è meglio che continuiamo sul thread ufficiale, visto l'enorme OT che stiamo facendo. Comunque, non ce l'avevo come obiettivo lo psicoscopio: mi sono trovato davanti a una porta e una voce mi ha detto: "ti serve lo psicoscopio". Punto. Poi forse Alex ne aveva parlato, ma non sapevo cosa fosse. E di sicuro non era indicato da nessuna parte, perciò l'ho trovato per puro culo. Nella fossa ci ero già stato e non mi ero accorto del cadavere, se non fossi tornato lì, avrei girato per ore senza trovarlo e allora sì che avrei abbandonato il gioco.
Forse :read:
Silent Bob
14-01-2022, 09:49
Alla fine ho disisinstallato la serie Arkham, tutti e 3 con la percentuale massima disponibile escludendo le sfide singole (che a me non interessano), sto rigiocando i livelli di Absolution (per finire tutte le sfide singole, ed alcune sono divertenti ma altre... senza contare l'inutilità di prendere tutti gli oggetti) ma se mi gira provo anche Hitman 2016 da PC.
Ma soprattutto... ho installato 2PH!!!.
E devo dire, divertente, ha sicuramente tanto in comune con TH, ma son riusciti nell'impresa di creare un gioco che è sicuramente adatto ai tempi moderni pur essendo una rivisitazione di un vecchio gioco.
Insomma, fatto il primo quadro e finora non mi è dispiaciuto.
Ho installato il primo "tales of" e probabilmente rigiocherò anche Fahrenheit da PC dopo averci giocato su Play anni fa.
Intanto riproverò con Saints Row II se riesco a sistemare la velocità (altrimenti stica, lo tolgo di nuovo, e passo al III), e Chaos Theory se riesco ad imparare ad usare quella maledetta tastiera.
Nel mezzo, volevo installare di nuovo Watchdogs, ma ho lasciato stare, idem altri titoli che avevo installato sul pc in prestito (AC II)
Domanda:
Non avendo mai utilizzato Amazon Games, i salvataggi son "backuppati" in automatico?
tanto avrei fatto cmq un backup dei save per cavoli mia come faccio sempre, ma giusto per sapere.
Lollauser
14-01-2022, 11:46
Raga non esagerate con gli acronimi che non si capisce na sega :muro:
2PH sinceramente manco so che sia :asd:
Ma Chaos Theory, che io al tempo giocai su Xbox perché non avevo un pc decente, non si può mappare tutto su tipo Controller Companion? Io riuscii a mappare Unreal, come ad esempio mi son mappato Overlord perché quelli di default fan ca..re
Watch Dogs resta il miglior gioco Ubisoft post Le Sabbie del Tempo (sì, meglio anche di qualsiasi Assassin's Creed).
Io sto proseguendo con Prey, assolutamente il mio gioco preferito di (quasi) sempre (se la batte con Deus Ex, Baldur's Gate e Half Life 2) al momento, e con Kingdom Come Deliverance (miglior action RPG open world di sempre per me) che sto alternando, sarà durissima tornare a giocare alle schifezze tripla a che ci propinano da anni.
Dopo questi, direi che è il momento di tornare su un genere che non tocco da eoni, gli rpg a party top-down con pausa: Pillars of Eternity, ma devo trovare un modo di giocarlo un po' "sfidoso", KCD lo gioco in hardcore mode, senza GPS, ecc, Prey sto a ancora all'inizio (ho ricominciato e son già a 10 ore in questa seconda partita, ma sto manco al GUTS) e probabile che stacchi l'indicatore missione e altri elementi dell'hud, devo trovare qualcosa del genere anche in PoE.
Silent Bob
14-01-2022, 12:09
Raga non esagerate con gli acronimi che non si capisce na sega :muro:
vabbè, 2 termini su giochi di cui se ne è (ed ho) parlato qualche pagina prima, Two Point Hospital (2PH) e Theme Hospital (TH), gli altri non mi pare siano difficili da capire.
2PH sinceramente manco so che sia :asd:
scritto sopra
Ma Chaos Theory, che io al tempo giocai su Xbox perché non avevo un pc decente, non si può mappare tutto su tipo Controller Companion? Io riuscii a mappare Unreal, come ad esempio mi son mappato Overlord perché quelli di default fan ca..re
Ad alcuni giochi ci son comandi semplici da assegnare su un Pad, altri ne hanno molti di più, Chaos Theory ci ho sempre giocato su PS2, quindi su PC mi ci trovo poco.
Invece mesi e mesi fa avevo parlato di Watchdogs, lì sì che devo riuscire a far funzionare il pad e configurarlo come si deve.
vabbè, 2 termini su giochi di cui se ne è (ed ho) parlato qualche pagina prima, Two Point Hospital (2PH) e Theme Hospital (TH), gli altri non mi pare siano difficili da capire.
scritto sopra
Ad alcuni giochi ci son comandi semplici da assegnare su un Pad, altri ne hanno molti di più, Chaos Theory ci ho sempre giocato su PS2, quindi su PC mi ci trovo poco.
Invece mesi e mesi fa avevo parlato di Watchdogs, lì sì che devo riuscire a far funzionare il pad e configurarlo come si deve.
Non funziona il pad su Windows? Io l'ho finito n volte su Xbox One, lo possiedo anche su UbiPlay o come si chiama, ma mai giocato su PC.
Lollauser
14-01-2022, 12:22
Io finito ieri sera Dishonored.
Ora voglio tornare anch'io a un rpg isometrico, ma ho scelto Original Sin 2, di cui si parla un gran bene :)
Nell'attesa dei prossimi saldi per comprarlo ad un prezzo decente, stasera inizio Jedi Fallen Order, appena regalato da Amazon.
Si rispolvera il pad...
2PH sinceramente manco so che sia :asd:
Ma Chaos Theory, che io al tempo giocai su Xbox perché non avevo un pc decente, non si può mappare tutto su tipo Controller Companion? Io riuscii a mappare Unreal, come ad esempio mi son mappato Overlord perché quelli di default fan ca..re
Watch Dogs resta il miglior gioco Ubisoft post Le Sabbie del Tempo (sì, meglio anche di qualsiasi Assassin's Creed).
Io sto proseguendo con Prey, assolutamente il mio gioco preferito di (quasi) sempre (se la batte con Deus Ex, Baldur's Gate e Half Life 2) al momento, e con Kingdom Come Deliverance (miglior action RPG open world di sempre per me) che sto alternando, sarà durissima tornare a giocare alle schifezze tripla a che ci propinano da anni.
Dopo questi, direi che è il momento di tornare su un genere che non tocco da eoni, gli rpg a party top-down con pausa: Pillars of Eternity, ma devo trovare un modo di giocarlo un po' "sfidoso", KCD lo gioco in hardcore mode, senza GPS, ecc, Prey sto a ancora all'inizio (ho ricominciato e son già a 10 ore in questa seconda partita, ma sto manco al GUTS) e probabile che stacchi l'indicatore missione e altri elementi dell'hud, devo trovare qualcosa del genere anche in PoE.
Prey quale, l'originale o quello del 2017?
FirstDance
14-01-2022, 12:52
Anche io sto giocando a prey e nonostante le bestemmie in alcune fasi, sto andando avanti e lo trovo molto bello, credo che farà parte di un mio personale trittico videoludico: Deus Ex, Bioshock e Prey.
In contemporanea ho sempre lì RDR2 dove ogni tanto gli do un colpo (tanto ho capito che non lo finirò mai), A plague tale innocence, messo in pausa, e "outer wilds", che mi sono dimenticato a che punto stavo e credo che presto lo ricomincerò.
wolverine
14-01-2022, 12:53
Prey quale, l'originale o quello del 2017?
2017
Io finito ieri sera Dishonored.
Ora voglio tornare anch'io a un rpg isometrico, ma ho scelto Original Sin 2, di cui si parla un gran bene :)
Nell'attesa dei prossimi saldi per comprarlo ad un prezzo decente, stasera inizio Jedi Fallen Order, appena regalato da Amazon.
Si rispolvera il pad...
Dishonored finito al tempo, in low chaos, mi piacque abbastanza, ma non sopporto l'ambientaziome, forse per quello no riesco a finire il seguito.
Jedi Fallen Order finito quando arrivo gratis su EA Play, carino, è un metroidvania/souls facile.
Anche io sto giocando a prey e nonostante le bestemmie in alcune fasi, sto andando avanti e lo trovo molto bello, credo che farà parte di un mio personale trittico videoludico: Deus Ex, Bioshock e Prey.
In contemporanea ho sempre lì RDR2 dove ogni tanto gli do un colpo (tanto ho capito che non lo finirò mai), A plague tale innocence, messo in pausa, e "outer wilds", che mi sono dimenticato a che punto stavo e credo che presto lo ricomincerò.
RDR2 mi annoia a morte, ma credo lo riprenderò perché è l'unico gioco sul pianeta in cui si respira l'aria di Kingdom Come Deliverance.
A Plage Tale Innocence finito e piaciuto un sacco
Outer Wilds non l'ho capito
A proposito, sul Game Pass arriva Hitman Trilogy per chi interessa.
Quindi a gratis uno si puòà giocare tutti e tre con l'engine del terzo.
Io farò così, ma più avanti, sperando non lo tolgano presto.
Ora voglio tornare anch'io a un rpg isometrico, ma ho scelto Original Sin 2, di cui si parla un gran bene :)
Divintiy OS lo mollai alla Brecillian Forest, e poi ho perso i saves, toccherà rigiocarlo tutto, il 2 l'ho preso su Steam, ma ancora mai giocato. Non sopporto 3 cose di questi giochi:
1) L'humor Larian
2) Il fatto che o ti fai la build perfetta o son caxxi
3) L'ambientazione
Soprattutto il punto 2, per me se un gioco mi diventa troppo difficile, non perché ho sbagliato qualcosa, ma perché ho scelto di fare/essere qualcosa che il gioco mi permetteva di fare/essere, è un pessimo gioco.
Con quei due anche Wasteland 2 e 3 dovrei giocare, ma sebbene li trovi migliori, anche questi non mi fanno scattare qualcosa.
Pillars of Eternity invece mi ricorda moltissimo Icewind Dale come aspetto visivo è a pausa come tutti i miei rpg top-down preferiti (BG1 e 2 su tutti) e non a turni, quindi molti scontri li puoi anche "far fare al party", un po' come feci con Dragon Age: Origins che con mod per aumentare le regole IA, praticamente "programmavo" i vari personaggi e se la cavavano da loro.
Solo che non mo prese l'ambientazione al tempo.
i Divinity sono giochi tarati per tutti. Non è certo roba hardcore come i Pathfinder, dove davvero se sbagli a livellare sono guai. Si può salvare sempre, anche durante i combattimenti, così come cambiare difficoltà.
Certo se si gioca a modalità tattica è diverso, lì si vuole una sfida magari da veterani e gli errori vengono puniti.
A modalità classica il secondo l'ho finito in un mese poco più, facendo tutto. Bella sfida senza mai sclerare. L'humor è questione di gusti e d'altronde la serie ne è imbevuta; ambientazioni.. nulla di nuovo o evocativo (ma quest'ultima impressione è personale) ma non sono malvage, semplicemente troppo standard per chi conosce i Larian o altri CRPG.
Comunque lo consiglio, avvincente. Personalmente amo quei giochi molto lunghi e con poco backtrack
Silent Bob
14-01-2022, 16:03
A proposito, sul Game Pass arriva Hitman Trilogy per chi interessa.
Quindi a gratis uno si puòà giocare tutti e tre con l'engine del terzo.
Io farò così, ma più avanti, sperando non lo tolgano presto.
Peccato per me che non ho Xbox
Cmq non ho idea del 3rzo, ancora non ho provato, ma ad esempio il livello HARD (o pro, chi se lo ricorda come viene definito) del primo Hitman è semplicizzato in Hitman 2.
A farla breve, non si sa perché, ma viene considerata arma anche un semplice cacciavite nella difficoltà Hard del primo, mentre nel 2ndo no (parlando cmq dei primi 6 episodi).
Non ho idea cosa è cambiato dall'engine del 3rzo.
Non funziona il pad su Windows? Io l'ho finito n volte su Xbox One, lo possiedo anche su UbiPlay o come si chiama, ma mai giocato su PC.
E la solita storia, ad alcuni riconosce il pad, ad altri no, ad alcuni riconosce quasi tutto bene, ad altri inverte alcuni tasti e direzioni e così via...
Sia in SC CT che WD il tutto sta come configurare i tasti, ed il primo magari riesco anche ad ovviare, ma per il secondo (e magari seguito) anche se riuscirò a configurare il pad, il problema è l'assegnamento delle funzioni che non conosco non avendoci giocato su PS4.
i Divinity sono giochi tarati per tutti. Non è certo roba hardcore come i Pathfinder, dove davvero se sbagli a livellare sono guai. Si può salvare sempre, anche durante i combattimenti, così come cambiare difficoltà.
Certo se si gioca a modalità tattica è diverso, lì si vuole una sfida magari da veterani e gli errori vengono puniti.
A modalità classica il secondo l'ho finito in un mese poco più, facendo tutto. Bella sfida senza mai sclerare. L'humor è questione di gusti e d'altronde la serie ne è imbevuta; ambientazioni.. nulla di nuovo o evocativo (ma quest'ultima impressione è personale) ma non sono malvage, semplicemente troppo standard per chi conosce i Larian o altri CRPG.
Comunque lo consiglio, avvincente. Personalmente amo quei giochi molto lunghi e con poco backtrack
No, a me invece annoiano alla lunga, troppi dialoghi inutili, managing dell'inventario assurdo con 7000 oggetti inutili, dover parlare con tutti e spulciare tutti i mercanti per trovare un libro abilità, ecc
L'esatto opposto del motivo per cui adoro KCD e o Prey anche se sono generi diversi.
A me ha divertito combattere a Tactician e basta, proprio solo gli scontri, tutto il resto noia assoluta, per quello l'ho mollato.
Peccato per me che non ho Xbox.
Il Game Pass c'è anche su PC
No, a me invece annoiano alla lunga, troppi dialoghi inutili, managing dell'inventario assurdo con 7000 oggetti inutili, dover parlare con tutti e spulciare tutti i mercanti per trovare un libro abilità, ecc
L'esatto opposto del motivo per cui adoro KCD e o Prey anche se sono generi diversi.
A me ha divertito combattere a Tactician e basta, proprio solo gli scontri, tutto il resto noia assoluta, per quello l'ho mollato.
vabbè il primo devo ancora giocarlo, ora sono su altro per non fossilizzarmi su una serie sola
In effetti su altre serie c'è molta meno interazione con l'ambiente e meno libertà, ma anche meno collezioni di brocche e forchette inutili.
Mai penato per trovare libri abilità comunque
A 43 primavere dovrei rientrare nella categoria vecchietto. Gioco ad assetto corsa competizione, Forza Horizon 5, Civilization 6, Company of Heroes 2 più i vari co op che arrivano sul game pass tipo Outriders. Gruppo di amici tutti da sezione geriatrica for the win.
e con Kingdom Come Deliverance (miglior action RPG open world di sempre per me) che sto alternando, sarà durissima tornare a giocare alle schifezze tripla a che ci propinano da anni.
.
mi parli un po di questo gioco che mollai all inizio perche mi sembrava fosse troppo logorroico?
lo riprovo?
mi parli un po di questo gioco che mollai all inizio perche mi sembrava fosse troppo logorroico?
lo riprovo?
https://i.imgur.com/rx5nKjm.gif
:asd:
Per far contento ulukaii ti dico solo che per me è talmente meglio di TW3 che adesso il gioco cd project mi sembra il peggior bioware.
Siete uno spasso voi due! :D
Per far contento ulukaii ti dico solo che per me è talmente meglio di TW3 che adesso il gioco cd project mi sembra il peggior bioware.
Dopo aver letto le tue "lodi" al gioco in questione ero tentato di provarlo (ma 70 giga da scaricare sono troppi per la mia 4 megabit).
Comunque mi sembra più un simulatore di medioevo che un gioco rpg.
Quando gioco ho bisogno anche di distrarmi e quindi di evadere con la fantasia ... mai piaciuti i "simulatori di vita", qualsiasi sia l'intervallo temporale in cui sono ambientati.
Dopo aver letto le tue "lodi" al gioco in questione ero tentato di provarlo (ma 70 giga da scaricare sono troppi per la mia 4 megabit).
Comunque mi sembra più un simulatore di medioevo che un gioco rpg.
Quando gioco ho bisogno anche di distrarmi e quindi di evadere con la fantasia ... mai piaciuti i "simulatori di vita", qualsiasi sia l'intervallo temporale in cui sono ambientati.
Si, il suo bello è che è realistico in tutto, giocato anche in hardcore mode. Poi ha tantissimi altri pregi, ma se cerchi un fantasy con draghi e maghi, non è quello.
ma un gioco alla The forest senza mostri zombi nemici che sia solo rilassante esiste?
ma un gioco alla The forest senza mostri zombi nemici che sia solo rilassante esiste?
Con rilassante, intendi che non deve avere nemici in generale o basta che non siano zombi? Esempio, mi viene in mente Grounded (degli Obsidian) che è abbastanza carino e si rifà a "Tesoro mi si son ristretti i ragazzi" come concept (è anche nel Game Pass), Among Trees* dove fai crafting, esplorazione e un po' di sopravvivenza (anche se non ai livelli di The Long Dark) oppure Green Hell (fatto da ex-devs Techland) nella giungla, un po' dark, più story-driven.
* occhio che sebbene sia uscito come "finito" lo scorso novembre su Steam, pare che nell'anno di early access su Epic abbiano fatto poco, se non incassare l'assegno per l'esclusiva. Se interessa consiglierei di aspettare che il prezzo sia basso perché non vorrei che sia già stato abbandonato lì. Stando a Steamdb (https://steamdb.info/app/897730/depots/) l'ultima build risale a 2 mesi fa e non c'è altro tra i depots. Se interessa consiglierei di aspettare un prezzo basso.
Con rilassante, intendi che non deve avere nemici in generale o basta che non siano zombi? Esempio, mi viene in mente Grounded (degli Obsidian) che è abbastanza carino e si rifà a "Tesoro mi si son ristretti i ragazzi" come concept (è anche nel Game Pass), Among Trees* dove fai crafting, esplorazione e un po' di sopravvivenza (anche se non ai livelli di The Long Dark) oppure Green Hell (fatto da ex-devs Techland) nella giungla, un po' dark, più story-driven.
do un occhio a green hell
avevo visto un gameplay di the forest e l inizio mi ha stuzzicato,pero mi rompe profondamente i coglioni se devo stressarmi con attacchi di mostri o zombi
grazie
Grounded è carino ma mica tanto rilassante...
Battezzo NMS, il gioco più rilassante del pianeta, io spesso lo gioco ascoltando podcast, e anche Elite se giocato in una determinata maniera è tipo Euro Truck Simulator negli spazio.
Entrambi hanno combat quasi assente se non lo si va a cercare.
Fermo restando che in KCD puoi giocare senza mai fare uno scontro, al di fuori di uno obbligato nella main quest.
Grounded è carino ma mica tanto rilassante...
Battezzo NMS, il gioco più rilassante del pianeta, io spesso lo gioco ascoltando podcast, e anche Elite se giocato in una determinata maniera è tipo Euro Truck Simulator negli spazio.
Entrambi hanno combat quasi assente se non lo si va a cercare.
Fermo restando che in KCD puoi giocare senza mai fare uno scontro, al di fuori di uno obbligato nella main quest.
nms giocato
elite se intendi elite dangerous ho centinaia di ore dal dayone,ma di rimettermici ora non ne ho la minima voglia.ho dimenticato tutto.
do un occhio a green hell
avevo visto un gameplay di the forest e l inizio mi ha stuzzicato,pero mi rompe profondamente i coglioni se devo stressarmi con attacchi di mostri o zombi
grazie
Volendo, in The Forest c'è il peacefull mode (info (https://theforest.fandom.com/wiki/Game_Modes#Peaceful_Mode)), se proprio il gioco interessa.
Green Hell è fatto bene, è continuamente aggiornato con fix, miglioramenti e contenuti, e ha una grafica notevolissima per una ambientazione sicuramente affascinante.
Io la scorsa primavera fa l'ho lasciato lì dopo 7/8 ore di apprendistato e prima parte di storia (piacevoli, eh) perchè volevo giocarlo più avanti, avevo e ho troppi titoli da finire e Green Hell è abbastanza lungo.
Te lo consiglio.
Volendo, in The Forest c'è il peacefull mode (info (https://theforest.fandom.com/wiki/Game_Modes#Peaceful_Mode)), se proprio il gioco interessa.
Mica male potrei dargli una possibilita
Green Hell è fatto bene, è continuamente aggiornato con fix, miglioramenti e contenuti, e ha una grafica notevolissima per una ambientazione sicuramente affascinante.
Io la scorsa primavera fa l'ho lasciato lì dopo 7/8 ore di apprendistato e prima parte di storia (piacevoli, eh) perchè volevo giocarlo più avanti, avevo e ho troppi titoli da finire e Green Hell è abbastanza lungo.
Te lo consiglio.
Ottime notizie grazie delle dritte
in tema giochi rilassanti con scenari naturali dovrebbe essere carino Eastshade, ci ho messo gli occhi sopra.. un'avventura, si vestono i panni di un animaletto antropomorfo
Green hell lo tengo d'occhio anche io da tempo (in realtà spero che ci pensi Epic, tra questo o lo stesso the Forest), l'approccio è "alla Bear Grylls" e cerca di essere verosimile, quindi devi scoprire da te cosa è commestibile e cosa è velenoso, quali animali sono pericolosi/mortali quali no, quali risorse usare e per cosa, il tutto in una storia che mi è parsa intrigante e priva di mostri, coadiuvato da un diario che si aggiorna con le varie scoperte che fai in pieno stile esploratore, insomma sembra un bion gioco ben impostato ed interessante.
Rimanendo in tema relax sono tentato anche da King bounty 2.
Abbiamo un'idea molto diversa di relax :asd:
Abbiamo un'idea molto diversa di relax :asd:
Vabbe un gioco a turni può essere solo relax
Ad esempio a me gli RTS mi rovinano il sistema nervoso:cool:
Preso Green hell vediamo se lo gioco
Vabbe un gioco a turni può essere solo relax
Ad esempio a me gli RTS mi rovinano il sistema nervoso:cool:
Preso Green hell vediamo se lo gioco��
Ah io non gioco RTS, MOBA e FPS puri, se non c'è la modalità "anche se non spari, vinci" :asd:
A turni in realtà a me non attira molto quasi nulla, credo che X-COM, il nuovo, sia l'unico gioco a turni che abbia finito.
Silent Bob
17-01-2022, 11:03
Il Game Pass c'è anche su PC
Letto questo per curiosità ho provato a vedere se la GPU reggeva l'1, ma niente, non è abbastanza potente per i giochi usciti dal 2015/2016 in poi, quindi sarebbe una spesa inutile.
E non ricordavo che la versione del gioco di Hitman regalata su Epic fosse quella base.
Lollauser
17-01-2022, 12:07
Occhio se fate il Game Pass, che oltre all'iniziale trimestre a 1€ che vi dovrebbe offrire la prima volta che vi iscrivete, poi ci sono dei sistemi per avere altri mesi a prezzo iper scontato.
Non ho seguito nel dettaglio e non so spiegarvelo, ma in caso foste interessati qua ci sono dei "tutorial" ;) :
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2886331
A proposito di Hitman, non ho capito un tubo su come su come è strutturato, l'ultimo giocato è stato Hitman Blood money. Probabilemte l'ho già chiesto ma non mi ricordo la risposta. :)
Silent Bob
17-01-2022, 16:10
A proposito di Hitman, non ho capito un tubo su come su come è strutturato, l'ultimo giocato è stato Hitman Blood money. Probabilemte l'ho già chiesto ma non mi ricordo la risposta. :)
Come strutturato in che senso?
Gli Hitman (dal 2016 in poi) son molto più simili a BM di quanto non lo fosse Absolution (se non per alcune missioni). E' uno stealth (aldilà di quel che dice qualcuno), dove più che stare nell'ombra (tipo Splinter Cell) devi passare inosservato.
Devi eliminare X personaggi, senza farti scoprire (né eventualmente fare una carneficina, cosa che, purtroppo, era quasi sponsorizzata in Absolution), e lo puoi fare in tantissimi modi, ed in più livelli di difficoltà.
Ovviamente si fa più difficile se ci provi senza cambiare il vestito (suit Only), o in determinati modi per eliminare i nemici senza farsi beccare. E puoi rifare il quadro tantissime volte, ma la ripetizione sta anche nel cercare i vari modi per eliminare X o Y (a volte anche entrambi)
no, intendevo che non ho capito la questione di poter giocare i precedenti con il motore del 3 ecc. Sono singole missioni come erano in blood money immagino e le hanno importate (quali?) avvantaggiandosi delle le migliorie tecniche impiegate nell'ultimo "capitolo" Hitman 3?
no, intendevo che non ho capito la questione di poter giocare i precedenti con il motore del 3 ecc. Sono singole missioni come erano in blood money immagino e le hanno importate (quali?) avvantaggiandosi delle le migliorie tecniche impiegate nell'ultimo "capitolo" Hitman 3?
Sono una campagna per gioco
Ogni seguito permette di giocare la campagna dei precedenti con l'engine dell'ultimo, come se fosse un DLC
Silent Bob
18-01-2022, 09:17
no, intendevo che non ho capito la questione di poter giocare i precedenti con il motore del 3 ecc. Sono singole missioni come erano in blood money immagino e le hanno importate (quali?) avvantaggiandosi delle le migliorie tecniche impiegate nell'ultimo "capitolo" Hitman 3?
ah, le spiegazioni le ha date bene GoFoxes
(anche se in tanti hanno sperato di "rigiocare" tante vecchie missioni dei vecchi Hitman con i sistemi attuali, tipo "A dance with the Devil" o per quel che mi riguarda , a citarne una, "The Meat's King" da Contracts)
Sono una campagna per gioco
Ogni seguito permette di giocare la campagna dei precedenti con l'engine dell'ultimo, come se fosse un DLC
esatto:
Praticamente è una sorta di Upgrade delle missioni precedenti, con il nuovo Engine.
Mi pare che cmq lo avevo citato qualche pagina fa.
Rifare ad esempio Parigi, in Hard in Hitman 2 è cmq notevolmente più facile di giocarlo con il primo Hitman (oltre che i personaggi vanno anche più veloci).
Durissima comunque fare un solo gioco alla volta, non passare ad altro finché quello che si sta facendo non è finito/completato :asd:
Durissima comunque fare un solo gioco alla volta, non passare ad altro finché quello che si sta facendo non è finito/completato :asd:
un tempo era la norma, ora è il contrario e mi sento pure in colpa perché poi capita che non li riprendo più, anche con giochi ottimi che mi piacciono.
un tempo era la norma, ora è il contrario e mi sento pure in colpa perché poi capita che non li riprendo più, anche con giochi ottimi che mi piacciono.
Io sto facendo così, mo' infatti son due giorni che non gioco perché mi era venuta voglia di altro, e aspetto mi torni voglia di proseguire con Prey. Standi fermo un qualche giorno si resetta tutto e ricomicio sparato, che ormai dovrei quasi essere alla fine.
Non ha senso giocare più roba contemporaneamente, vero che certi giochi son lunghi lunghi, ma è come iniziare un film, dopo mezz'ora guardarne un altro, e poi tornare lì, poi un'altro ancora, e nno arrivare mai alla fine di nessuno.
Fare un solo gioco alla volta ti tiene concentrato su quello, capisci bene la storia, impari le meccaniche, l'ambientazione e ti accorgi di cose che non ti accorgeresti se lo riprendi dopo aver fatto altro per giorni.
Silent Bob
19-01-2022, 09:36
Io vi dico solo che sto giocando al momento a Two Point Hospital, sto puntellando Absolution (mentre il 2016 lo disinstallo e basta, abituato sulla PS4 non posso giocare in quel modo) e forse reinizio con la PS4.
Io sono riuscito a riprendere un po' il gaming con Forza Horizon 4 (gran bello)
Ed ora Days Gone che mio fratello ha insistito che lo giocassi
Finito anche questo mi prendo un'altra bella pausa
Lollauser
19-01-2022, 14:55
Qualche post fa avevo scritto di aver iniziato Jedo Fallen Order, in attesa dei prossimi saldi per prendere Original Sin 2.
Però alla quinta volta di fila che venivo segato da un gruppo di granchietti o da un lombrico, e per colpa del sistema di salvataggi dovevo rifarmi gli ultimi 5 minuti...ho capito che non fa per me :rolleyes:
Così incuriosito dal buon GoFoxes ho installato Kingdom Come Deliverance...beh, per ora sono abbastanza folgorato :)
Non la faccio lunga che ci sarà il thread apposito, comunque per ora l'impressione è ottima, pur con qualche difetto qua e la.
Il fatto che non sia fantasy ma realistico per me è un discreto plus, anzi proprio grazie a quello è la prima volta che mi sento "coinvolto" emotivamente dalle motivazioni del protagonista, e che voglio andare avanti per vendicarmi del villain ;)
Domanda per GoFoxes: hai usato il mod per il salvataggio libero o tieni il sistema originale?
Qualche post fa avevo scritto di aver iniziato Jedo Fallen Order, in attesa dei prossimi saldi per prendere Original Sin 2.
Però alla quinta volta di fila che venivo segato da un gruppo di granchietti o da un lombrico, e per colpa del sistema di salvataggi dovevo rifarmi gli ultimi 5 minuti...ho capito che non fa per me :rolleyes:
Così incuriosito dal buon GoFoxes ho installato Kingdom Come Deliverance...beh, per ora sono abbastanza folgorato :)
Non la faccio lunga che ci sarà il thread apposito, comunque per ora l'impressione è ottima, pur con qualche difetto qua e la.
Il fatto che non sia fantasy ma realistico per me è un discreto plus, anzi proprio grazie a quello è la prima volta che mi sento "coinvolto" emotivamente dalle motivazioni del protagonista, e che voglio andare avanti per vendicarmi del villain ;)
Domanda per GoFoxes: hai usato il mod per il salvataggio libero o tieni il sistema originale?
Sto su Xbox con KCD perché quando feci il pledge su kickstarter non avevo un PC in grado di farlo girare (provai la demo ma scattava a manetta).
Comunque lo giocherei senza mod, anche perchè lo gioco in hardcore mode e la grappa del salvatore è il mio quick save :D
Silent Bob
19-01-2022, 16:44
Da un certo punto di vista mi manca come si faceva una volta, mettevi il disco e giocavi.
Preso Mafia Trilogy, sto installando il primo:
1) prima installazione
2) aggiornamento
3) ulteriore installazione, che potrei definire "invisibile" perché non mi appare dal menù della PS4, ma solo una volta aperto il gioco.
Senza dimenticare la sequela di "termini d'uso" che anche volendo non puoi manualmente scegliere che attivare e che no, ma puoi accettare o rifiutare tutto e basta.
Oltretutto ti da la schermata principale dove non puoi fare nulla, a parte vedere le opzioni, l'autopedia (???, perché lasciarla visibile se solo dopo puoi provare) e la scritta "Mafia Trilogy" se vuoi acquistare dallo store.
Insomma anche per via della connessione (non avendo fibra), non ho manco ancora cominciato a giocare.
Io non gioco a nessun titolo che mi forzi a creare un account oltre a quello Xbox/Steam, a parte Elite (ma comprai il gioco da loro, toccava creare accout).
Silent Bob
19-01-2022, 18:19
Comunque, iniiziato a giocare, e man mano che vado avanti ricordo qua e là la storia (dopo almeno 10 anni che non ci giocavo), hanno implementato molte cose secondarie, ed è cmq piacevole da giocare.
Ancora devo imparare bene i controlli però, abituato da sempre ad accellerare con X, quando ti chiedono di usare R2 mi impiccio cmq.
Me lo giocherò con calma, ho i 3 titoli a disposizione, ed il secondo non ricordo se mi ero fermato agli inizi, il 3rzo invece mai provato.
Io non gioco a nessun titolo che mi forzi a creare un account oltre a quello Xbox/Steam, a parte Elite (ma comprai il gioco da loro, toccava creare accout).
no, i termini d'uso etc... compaiono ad inizio gioco, inizialmente avevo rifiutato, poi ho cancellato il save e rimessi, ma boh, trovo assurda sta cosa, non ricordo che altro gioco era capitato così.
Di certo non mi creo l'account 2k, non ne ho interesse (seppur ti da qualche aggiunta in più), se si usasse quello Rockstar è altro discorso, già ce l'ho.
Mi sarei aspettato qualche codice per aggiungere gli extra.
Ho appena cominciato Kena: Bridge of spirits comprato in offerta sotto le feste e devo dire che, nella sua semplice bellezza, è un gioco che ha la capacità di farmi tornare bambino.
Semplicemente delizioso.
Quasi 30 ore in Prey, non ancora finito. Sto ora wrappando il possibile prima di credo andare nell'ultima location rimasta "inesplorata" e prendere le decisioni finali. Siccome non ho mai sbloccato un potere, potrei ricominciare una partita appena finito, magari New Game +, usando invece i poteri. Vedremo, poi tornerò in KCD che devo allenarmi :D
29Leonardo
20-01-2022, 09:26
Quasi 30 ore in Prey, non ancora finito. Sto ora wrappando il possibile prima di credo andare nell'ultima location rimasta "inesplorata" e prendere le decisioni finali. Siccome non ho mai sbloccato un potere, potrei ricominciare una partita appena finito, magari New Game +, usando invece i poteri. Vedremo, poi tornerò in KCD che devo allenarmi :D
Percaso pure a te c'è il difetto delle scritte con un alone rossiccio quando leggi i terminali o note in giro? (se ci giochi dal pc)
Percaso pure a te c'è il difetto delle scritte con un alone rossiccio quando leggi i terminali o note in giro? (se ci giochi dal pc)
Son su Xbox (stessi motivi di KCD, nel 2017/18/19 non avevo PC da gioco) nessun alone.
FirstDance
20-01-2022, 10:04
Quasi 30 ore in Prey, non ancora finito. Sto ora wrappando il possibile prima di credo andare nell'ultima location rimasta "inesplorata" e prendere le decisioni finali. Siccome non ho mai sbloccato un potere, potrei ricominciare una partita appena finito, magari New Game +, usando invece i poteri. Vedremo, poi tornerò in KCD che devo allenarmi :D
WHAT'S FORFORA??!!
Non hai sbloccato nessun potere?? Per me sarebbe un incubo! Sto giocando in modalità "aiuto mammina" e senza poteri sarei sclerato comunque.
Anche io sono in dirittura d'arrivo, forse un po' più indietro di te. Ho da poco fatto il "reboot", credo che manchino una manciata di ore.
Alla fine sono andato avanti abbastanza bene, ma ogni tanto mi è di nuovo capitato di perdermi. Poi ogni volta che esco fuori da Talos I, mi viene il nervoso perché ci metto una vita a trovare una via per il rientro.
WHAT'S FORFORA??!!
Non hai sbloccato nessun potere?? Per me sarebbe un incubo! Sto giocando in modalità "aiuto mammina" e senza poteri sarei sclerato comunque.
Anche io sono in dirittura d'arrivo, forse un po' più indietro di te. Ho da poco fatto il "reboot", credo che manchino una manciata di ore.
Alla fine sono andato avanti abbastanza bene, ma ogni tanto mi è di nuovo capitato di perdermi. Poi ogni volta che esco fuori da Talos I, mi viene il nervoso perché ci metto una vita a trovare una via per il rientro.
Anche io sto poco dopo il "reboot" (giocando 1-2 ore al giorno massimo e non tutti i giorni non vado spedito), sto facendo quest in giro, prima di decidere il da farsi.
Comunque non ho preso nessun potere no, sto giocando sempre a Normal e non ho mai, proprio mai, avuto grosse difficoltà. Per ora non mi sono mai perso, manco in esterno dove spesso vado a esplorare e a volte lo utilizzo proprio per spostarmi più velocemente e senza rotture, ma son già diverse ore che con 1 colpo di fucile a pompa uccido minic, miic superiori, spettri (mimic in realtà con un colpo di pistola dorata). con 2/3 (ce ne stanno 10 nel caircatore) spettri voltaici e spettri di fuoco, con un colpo di pistola stordente faccio fuori tutti gli umani e tutti i "droidi" (questi poi li finisco con un colpo di chiave inglese), con qualche secondo di raggio Q asfalto tessitori, tecnopati e telepati. Se c'è molta gente, vado di garanata riciclante. I cistoidi e i loro nidi di solito li elimino con gloo.
Poi ho 250% di danno alle spalle, e on top 150% (se ricordo bene) di danno con armi da fuoco, e ho anche un chip che aumenta il danno contro nemici taggati. Ho direi preso tutte le abilità tranne quelle per la psiche, da tempo immemore ormai entro ovunque dato che ho quasi subito massimizzato hacking, sollevamento e riparazione come prime cose.
Generalmente mi muovo in stealth e se posso elimino con un colpo tutti i nemici, ma ho talmente tanti medikit e roba così che a volte sparo con raggio q a un telepate/tecnopate e semplicemente lo uccido prima che lui mi tolga anche solo metà salute. Poi non avendo poteri faccio ampio uso di torrette potenziate, che posso anche craftare (come poi ogni cosa direi).
Per i poteri vedrò di fare magari un secondo walthrough, ma il backlog piange :asd:
Silent Bob
20-01-2022, 12:46
WHAT'S FORFORA??!!
Poi ogni volta che esco fuori da Talos I, mi viene il nervoso perché ci metto una vita a trovare una via per il rientro.
Domandina per tutti, ma son l'unico che anche con le mappe in certi giochi si perde? :D
Non è un discorso prettamente legato agli open world, anzi, in alcuni di quelli hai anche dei punti di riferimento (per assurdo non mi viene in mente un titolo recente a cui ho giocato).
FirstDance
20-01-2022, 12:53
Domandina per tutti, ma son l'unico che anche con le mappe in certi giochi si perde? :D
Non è un discorso prettamente legato agli open world, anzi, in alcuni di quelli hai anche dei punti di riferimento (per assurdo non mi viene in mente un titolo recente a cui ho giocato).
No, siamo in due.
Soprattutto con Prey, mi ci perdo di continuo. Ho passato serate intere a girare come un cretino per cercare di raggiungere certe aree senza concludere nulla. E poi a un certo punto toh! mi ci trovo per caso.
Con la maggior parte dei giochi questo non mi capita. E' per questo che dico che c'è qualcosa di strano in questo gioco. Forse perché si fa tanto su e giù e la mappa è un po' scomoda da consultare. Fatto sta che mi ci incasino sempre.
Poi ci sono obiettivi secondari che ti dà all'inizio del gioco, ma che richiedono l'accesso ad aree chiuse che si sbloccano ventordici ore dopo e anche lì se ti fissi che vuoi chiudere un obiettivo secondario ci perdi le ore per renderti conto solo dopo di non poterlo fare, a meno di sbloccare certe abilità che all'inizio non hai e non è detto che avrai. Solo che questo non lo sai a priori, perciò ci perdi un sacco di tempo finché lasci perdere. E poi, a fine gioco dici: "ah, ecco! ora lo posso fare". Grazie, ma se eri chiaro da subito, magari non ci perdevo tempo prima.
Ancora adesso avrò una decina di missioni secondarie che non sono riuscito a fare perché è tutto chiuso dappertutto. se giro per le stanze non si passa, se vado fuori è tutto chiuso... Forse dieci minuti prima di finire il gioco riuscirò a concludere queste missioni, però è molto fastidioso.
cronos1990
20-01-2022, 12:54
Domandina per tutti, ma son l'unico che anche con le mappe in certi giochi si perde? :D
Non è un discorso prettamente legato agli open world, anzi, in alcuni di quelli hai anche dei punti di riferimento (per assurdo non mi viene in mente un titolo recente a cui ho giocato).Sinceramente?
Per me ti perdi proprio perchè hai mappe, punti di riferimento, indicatori e quant'altro :fagiano:
Domandina per tutti, ma son l'unico che anche con le mappe in certi giochi si perde? :D
Non è un discorso prettamente legato agli open world, anzi, in alcuni di quelli hai anche dei punti di riferimento (per assurdo non mi viene in mente un titolo recente a cui ho giocato).
Ma in che senso ti perdi? Cioè, intenti che non sai più dove andare?
Perché mi pare impossibile nei giochi moderni.
Io per l'appunto, che trovo più divertente esplorare e trovare la strada da solo, che combattere, di solito stacco aiuti di quel tipo (se il gioco lo permette), ma magari poi gioco a easy.
Per esempio da AC Unity in su ho sempre finito tutti gli AC senza minimappa, TW3 l'ho giocato senza GPS e in parte anche senza minimappa, KCD lo gioco in hardcore mode che significa che hai sì la mappa, ma non sai dove sei sulla mappa (poi nel compass non hai punti cardinali e le icone appaiono solo quando praticamente ci hai sbattuto contro), quindi ti devi orientare come nella realtà, leggendo la mappa e osservando l'ambiente,ì. Prey l'ho giocato quasi tutto de-selezionado le missioni, in modo da non aver nessuna icona fluttante, tanto ci son segnali ovunque, salvo riattivarla quando dovevo trovare un preciso oggetto/corpo, perché purtroppo non ti dà hint sotto quell'aspetto. Ho apprezzato tanto AC Odyssey proprio perchè descrive molto bene la location di una missione, e quindi te la puoi trovare senza minimappa, gps e icone sulla mappa principale, come l'ho giocato io.
Sinceramente?
Per me ti perdi proprio perchè hai mappe, punti di riferimento, indicatori e quant'altro :fagiano:
Ecco sì, questo sicuro, me ne sto accorgendo con KCD. Se non hai nessun aiuto sei forzato a osservare e ricordare. M'è capitato più volte di non sapere dove andare, ma magari vedere in lontananza qualcosa di famigliare o proprio uscire da una bosco di notte e dire "ah, ma son qui", oppure sapere solo che "devo andare verso est" e seguire il sole
Troppo divertente per me
Comunque mi sa che proverò a millare sia Prey che KCD prima di passare a Pillars of Eternity (altro gioco corto :asd:), quest'anno scremo poco del backlog... che poi un giorno vorrei tornare a THIEF che l'ho lasciato praticamete alla fine e AC Revelations, che almeno così finisco la saga di Ezio e bona, ma ormai "un gioco alla volta" è tassativo.
Silent Bob
20-01-2022, 13:08
Ma in che senso ti perdi? Cioè, intendi che non sai più dove andare?
Non "ricordo" perché parlo proprio di qualche gioco vecchio, in cui magari sbagli porta o "vicolo" o quel che vuoi, oppure senza farlo apposta passi sempre gli stessi punti dimenticando dove erano gli altri.
Non saprei come spiegarlo meglio al momento.
FirstDance
20-01-2022, 13:09
Ecco sì, questo sicuro, me ne sto accorgendo con KCD. Se non hai nessun aiuto sei forzato a osservare e ricordare. M'è capitato più volte di non sapere dove andare, ma magari vedere in lontananza qualcosa di famigliare o proprio uscire da una bosco di notte e dire "ah, ma son qui", oppure sapere solo che "devo andare verso est" e seguire il sole
Troppo divertente per me
Comunque mi sa che proverò a millare sia Prey che KCD prima di passare a Pillars of Eternity (altro gioco corto :asd:), quest'anno scremo poco del backlog... che poi un giorno vorrei tornare a THIEF che l'ho lasciato praticamete alla fine e AC Revelations, che almeno così finisco la saga di Ezio e bona, ma ormai "un gioco alla volta" è tassativo.
Thief per me è un gioco sottovalutatissimo. L'ho letteralmente adorato. Lo rigiocherò sicuramente a breve. Purtroppo mi è un po' scemato nel finale. Sia come storia che come gameplay, ma non vorrei influenzarti, magari a te piacerà.
Thief per me è un gioco sottovalutatissimo. L'ho letteralmente adorato. Lo rigiocherò sicuramente a breve. Purtroppo mi è un po' scemato nel finale. Sia come storia che come gameplay, ma non vorrei influenzarti, magari a te piacerà.
Sì, come scritto so quasi alla fine e mi ha divertito abbastanza fino alla missione 6 o giù di lì, poi mi ha un po' stancato perché alla fine è troppo guidato. Lo stavo giocando a difficoltà master con direi quasi tutto disattivato (niente concentrazione) e che se mi individuano la missione fallisce, ma mi pare lo stesso troppo a corridoio forzato.
FirstDance
20-01-2022, 14:08
Allora: sì, è un po' a corridoio. Si può andare avanti e indietro entro un certo limite, ma sostanzialmente si è spinti ad andare avanti. Non è un open world: ci sono macro aree per le quali a volte si può fare backtracking, mentre da un certo punto in avanti non più.
Una volta capito questo, per me va bene. Mi sta bene essere un po' guidato, spinto da una mano invisibile. Ma non è a corridoio nel senso stretto: le aree sono liberamente perlustrabili.
Lo scrivo per gli altri, visto che tu l'hai quasi finito e sai bene com'è.
Sì, a me è piaciuto in linea di massima. Non ho apprezzato certe situazioni "scriptate" (io son sempre per "il gioco offre questo e questo, tu ne fai quel che vuoi", se no guardo Sky), ma come stealth banale e massificato ci sta. Purtropo l'ho mollato tempo fa a al capitolo 6 quasi finito (su 8) avendo fatto anche qualche missione secondaria, quindi riprenderlo è dura.
E' il motivo per cui d'ora in avanti inizio solo giochi che son sicuro di andare a finire e che quindi voglio davvero giocare, perch lasciarli a metà è una disgrazia poi riprenderli e alla fine te li godi un cavolo, e giocarne più in contemporanea, poi ti incrani con i controlli.
ricordo ai vegliardi del thread che esiste una mod standalone fortemente ispirata ai vecchi Thief (che negli ultimi anni ha avuto anche molteplici migliorie tecniche), in continuo sviluppo da eoni (e nonostante questo non l'ho ancora provata :O ):
https://www.moddb.com/mods/the-dark-mod
https://www.thedarkmod.com/main/
eh sì la conosco. Questa serie è una di quelle occasioni in cui recrimino la mia apatia agli stealth
TDM la giocai quando era ancora una demo di Doom 3.
Carina, ma delle due allora ci sono alcune mod per abbellire Thief l'originale e renderlo veramente appetibile graficamente
Silent Bob
20-01-2022, 22:08
eh sì la conosco. Questa serie è una di quelle occasioni in cui recrimino la mia apatia agli stealth
nel mio caso, la visuale in prima persona.
La prima persona a me invece piace di più per gli stealth, aumenta la tensione. Mentre non la preferisco in tutti gli altri generi.
ricordo che altri anni giocai a uno (https://www.youtube.com/watch?v=D4NYj7fSHf4)della serie Splinter Cell che mi stupì per la puntuale cura dei dettagli in particolare la grafica.. mi ricordava anche le meccaniche di alcuni Metal Gear ma era solo una suggestione..
Insomma mi sembrò un gioco coi fiocchi ma prevaleva un pò troppo lo stealth dovendoti celare da tutto.. guardie, sistemi di sorveglianza, purtroppo mollai l'esperienza, forse da quel momento è prevalso il fastidio per questo genere.
Silent Bob
21-01-2022, 09:58
La prima persona a me invece piace di più per gli stealth, aumenta la tensione. Mentre non la preferisco in tutti gli altri generi.
Se vuoi ci son giochi stealth con visuale VR, a me semplicemente non piace quel tipo di visuale, ecco perché non gioco gli sparatutto , la maggior parte dei quali ha questa visuale (e ovviamente anche in 3rza).
Poi beh, ci son le eccezioni di sorta.
ricordo che altri anni giocai a uno (https://www.youtube.com/watch?v=D4NYj7fSHf4)della serie Splinter Cell che mi stupì per la puntuale cura dei dettagli in particolare la grafica.. mi ricordava anche le meccaniche di alcuni Metal Gear ma era solo una suggestione..
Insomma mi sembrò un gioco coi fiocchi ma prevaleva un pò troppo lo stealth dovendoti celare da tutto.. guardie, sistemi di sorveglianza, purtroppo mollai l'esperienza, forse da quel momento è prevalso il fastidio per questo genere.
io al contrario non amando molto le meccaniche Hack'n Slash (tipo i primi 3 GoW) ho cominciato ad adorare il genere per il fatto che potevi evitare nemici .
Parlo sempre di Hitman, però i primi giochi che mi ha fatto piacere come stile di gioco stealth son stati i Syphon Filter (per quel che mi ricordo aveva elementi Stealh) e i primi Tenchu.
Anche io gioco in stealth ogni volta che posso, in qualsiasi genere (per dire, per me è stato stealth anche Wolfenstein The New Order), e se non posso devo avere metodi per evitare il combat diretto, come ad esempio far combattere altri per me (che so, frecce che fanno impazzire, companion alla FC5, minion dipo Overlord, ecc) o comunque scremare il più possibile dalla distanza senza intervenire direttamente (Watch Dogs), chiaramente combat a turni o con pausa va bene perché non c'è frenesia (che è quello che mi frega e per cui non gioco online).
E' il motivo per cui non gioco anche a hack'n slash, raramente a FPS e RTS (che adoro sotto l'aspetto raccolta risorse costruzione, odio ogni volta si deve combattere), ignoro Souls Like, Picchiaduro, in parte anche roguelite/like, JRPG (combat a turni sì, ma è proprio la japposità che non sopporto di questo genere), il genere di Obi che non so che sia e in qualsiasi roba jappa, tranne appunto i survival horror, perché lo scontro è raro e spesso l stealth importante, e in parte MGS anche se non l'ho mai sopportato.
Lo stealth per me ha avuto inizio realmente con Deus Ex e poi con Splinter Cell, perché negli anni 90 giocavo a quel che trovato con PC del dopo guerra, prima avevo un C64, quindi non ebbi mai l'occasione di provare Thief (che poi è del '98, Deus Ex del 2000) o qualsiasi console (la mia prima fu Xbox nel 2004).
Silent Bob
21-01-2022, 10:59
Ecco perché non rigioco mai subito ai giochi finiti, anche se in genere se li riprendo dopo anni non ho ricordi certissimi (ad esempio non ricordavo tanti passaggi su MGS), invece giocando a Mafia D.E. più vado avanti più ricordo storia e missioni e mi fa strano, contando che il gioco è del 2002, e io ci ho giocato al massimo l'anno dopo. Però mai più ripreso.
A sto punto potrei dire la stessa cosa anche con "Il padrino", se uscirà prima o poi un remake (e lì ci vuole una bella implementazione, cortino).
Anche io gioco in stealth ogni volta che posso, in qualsiasi genere (per dire, per me è stato stealth anche Wolfenstein The New Order), e se non posso devo avere metodi per evitare il combat diretto, come ad esempio far combattere altri per me (che so, frecce che fanno impazzire, companion alla FC5, minion dipo Overlord, ecc) o comunque scremare il più possibile dalla distanza senza intervenire direttamente (Watch Dogs), chiaramente combat a turni o con pausa va bene perché non c'è frenesia (che è quello che mi frega e per cui non gioco online).
e niente, completato Absolution devo riprendere Watchdogs, chissà se Ubi fa il cloud dei save, anche se stavo agli inizi.
Io ricordo che in MGS 3 son riuscito ad evitare quasi tutti gli scontri, e per sbaglio ho ucciso solo 2-3 nemici agli inizi, e non ho trovato video (su YT), ma ho battuto The End con la Pistola!
Cmq sì dipende dal gioco.
E' il motivo per cui non gioco anche a hack'n slash, raramente a FPS e RTS (che adoro sotto l'aspetto raccolta risorse costruzione, odio ogni volta si deve combattere), ignoro Souls Like, Picchiaduro, in parte anche roguelite/like, JRPG (combat a turni sì, ma è proprio la japposità che non sopporto di questo genere), il genere di Obi che non so che sia e in qualsiasi roba jappa, tranne appunto i survival horror, perché lo scontro è raro e spesso l stealth importante, e in parte MGS anche se non l'ho mai sopportato.
So della tua roba avversionee jappa, ma mi hai fatto venire in mente una cosa, gioco raramente agli RPG, ma ci gioco, come gli gestionali ogni tanto riprendo uno e vado più avanti possibile, chissà se sto anno non ne trovo uno da giocare.
Ci gioco poco perché ho sempre il vizio di fare il più possibile in un gioco, e per via di FFVIII da allora cerco di far diventare più forte il personaggio farmando continuamente.
Picchiaduro, son passato da giocarci sempre , ad avere reinstallato Mame e 2 KOF su Steam e non giocarci mai o quasi.
Lo stealth per me ha avuto inizio realmente con Deus Ex e poi con Splinter Cell, perché negli anni 90 giocavo a quel che trovato con PC del dopo guerra, prima avevo un C64, quindi non ebbi mai l'occasione di provare Thief (che poi è del '98, Deus Ex del 2000) o qualsiasi console (la mia prima fu Xbox nel 2004).
vabbè, io ci giocavo a fine anni 90, senza concezione pura di Stealth, quella concezione del termine passò con SC e poi soprattutto con un altro titolo che cito sempre :D
Watch Dogs il primo è tecnicamente finibile uccidendo solo 4 NPC, ma è dura dura, l'idea di base (che adoro) è che, arrivati nell'area di missione, si devono hackerare le telecamere e fare quel che chiamo camera jumping per scansionare tutti i nemici, osservare la location, ecc
A questo punto hai info su tutti i nemici, chi può chiamare rinforzi, chi ha esplosivi, ecc e una conoscenza dei loro percorsi e in quali "trappole"puoi impostare nel tragitto. E restando comodamente fuori dall'area "pericolosa" puoi iniziare a scremare nemici. Una volta finito puoi entrare e eventualmente eliminare i restanti
Chiaro che ci son eventi scriptati che ti costringono a combattere, ma hai sempre gadget che permettono di evitarlo, magari con fatica, ma si può fare.
WD2 invece è completabile usando solo macchinina e drone direi e senza uccidere nessuno, ma manco stordirlo, ma è insopportabile tutto il resto
Legion stendiamo un velo pietoso.
Nel mentre io to a quasi 60 ore in Prey, l'ho finito completando quasi tutto, ho sfruttato un glitch da speedrun per rifinirlo in 3-4 ore e ottenere un paio di achievement che altrimenti avrebbero richiesto di rigiocarlo tutto senza ottenere una singola abilità o potere (e la cosa non mi divertiva quanto invece giocarlo con i poteri, che ancora non ho fatto, e tre walkthrough completi mi parevano troppi). Ora sto facendo il walkthrough new game + per andare a ottenere i restanti achievements, con un paio finali.
Per il dopo Prey, dato che gioco un solo titolo alla volta e che non deve mai essere con la stessa visuale (prima/terza/top-down) del precedente e nemmeno dello stesso genere, ho deciso che (ri)inizierò Vampyr, giocato per circa 5 ore al tempo. E' in terza ed è un action rpg con focus sul combat, quindi totalmente diverso da un immersive sim in cui puoi evitare quasi ogni scontro, e non troppo lungo. Pillars of Eternity lo lascio per dopo
ho deciso che (ri)inizierò Vampyr, giocato per circa 5 ore al tempo. E' in terza ed è un action rpg con focus sul combat
La prima volta che lo sento, se lo riprendi facci sapere
Watch Dogs il primo è tecnicamente finibile uccidendo solo 4 NPC, ma è dura dura, l'idea di base (che adoro) è che, arrivati nell'area di missione, si devono hackerare le telecamere e fare quel che chiamo camera jumping per scansionare tutti i nemici, osservare la location, ecc
A questo punto hai info su tutti i nemici, chi può chiamare rinforzi, chi ha esplosivi, ecc e una conoscenza dei loro percorsi e in quali "trappole"puoi impostare nel tragitto. E restando comodamente fuori dall'area "pericolosa" puoi iniziare a scremare nemici. Una volta finito puoi entrare e eventualmente eliminare i restanti
Chiaro che ci son eventi scriptati che ti costringono a combattere, ma hai sempre gadget che permettono di evitarlo, magari con fatica, ma si può fare.
WD2 invece è completabile usando solo macchinina e drone direi e senza uccidere nessuno, ma manco stordirlo, ma è insopportabile tutto il resto
Legion stendiamo un velo pietoso.
Nel mentre io to a quasi 60 ore in Prey, l'ho finito completando quasi tutto, ho sfruttato un glitch da speedrun per rifinirlo in 3-4 ore e ottenere un paio di achievement che altrimenti avrebbero richiesto di rigiocarlo tutto senza ottenere una singola abilità o potere (e la cosa non mi divertiva quanto invece giocarlo con i poteri, che ancora non ho fatto, e tre walkthrough completi mi parevano troppi). Ora sto facendo il walkthrough new game + per andare a ottenere i restanti achievements, con un paio finali.
Per il dopo Prey, dato che gioco un solo titolo alla volta e che non deve mai essere con la stessa visuale (prima/terza/top-down) del precedente e nemmeno dello stesso genere, ho deciso che (ri)inizierò Vampyr, giocato per circa 5 ore al tempo. E' in terza ed è un action rpg con focus sul combat, quindi totalmente diverso da un immersive sim in cui puoi evitare quasi ogni scontro, e non troppo lungo. Pillars of Eternity lo lascio per dopo
ti consiglio murderer soul suspect, anzi lo consiglio a tutti. E' passato un po' in sordina, era uno dei titoli cross gen della generazione PS4 XONE, un bel giallo interattivo con un ottimo protagonista. Certo va affrontato con l'ottica che non è un tripla A ed è un titolo a basso budget, ma è stato piacevole
La prima volta che lo sento, se lo riprendi facci sapere
Sì, tempo di millare Prey (ergo rifinire) e lo inizio.
MA intendi dire che non hai mai sentito di quel gioco?
ti consiglio murderer soul suspect, anzi lo consiglio a tutti. E' passato un po' in sordina, era uno dei titoli cross gen della generazione PS4 XONE, un bel giallo interattivo con un ottimo protagonista. Certo va affrontato con l'ottica che non è un tripla A ed è un titolo a basso budget, ma è stato piacevole
Già finito, molto bello, ma non l'ho completato perché mi son stancato di cercare collezionabili.
Sì, tempo di millare Prey (ergo rifinire) e lo inizio.
MA intendi dire che non hai mai sentito di quel gioco?
Vampyr lo ha regalato pure Epic, detto questo atmosfera ottima, trama un pochino fumosa e strana (con purtroppo evidenti contraddizioni nella sceneggiatura mi riferisco alla parte nelle fogne quando parli con la regina delle fogne o come si chiamave, lei ti dice una cosa e poi quando esci in superfice nella cappella rifugio "del Santo" devi fare una scelta ma la fai partendo da un'informazione non congruente con quanto ti era appena stato detto) gameplay passabile ma ingessato proprio sulle capacità del vampiro di materializzarsi solo su punti specifici, balconate ecc e si getta a terra come un sacco di patate anziché fare la stessa cosa al contrario per poter scendere. Gioco con i difetti cronici dei dontnod, carino ma non troppo, da provare quando in saldo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.