PDA

View Full Version : Ma i vecchietti come me a che giochi giocano???


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 [32] 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61

GoFoxes
09-02-2023, 10:31
Ma che è l'appeal narrativo?

Ezechiele25,17
09-02-2023, 11:17
Ma che è l'appeal narrativo?

La voglia di scoprire cosa succede

Bazzilla
09-02-2023, 11:20
La voglia di scoprire cosa succede

Se questo è il significato, posso tranquillamente dire che, per me, Dark Souls è stato il titolo col migliore appeal narrativo che abbia mai giocato negli ultimi 10 anni.

GoFoxes
09-02-2023, 11:51
La voglia di scoprire cosa succede

La voglia l'hai tu però, non è intrinseca nel gioco. Tutti i giochi richiedono di "scoprire che succede". pure gli arcade da sala giochi anni 80, e pure Dark Souls.

Forse ti cerchi qualcosa di più "cinematografico" ?

Ezechiele25,17
09-02-2023, 12:07
Si dal punto di vista narrativo. Intendo la storia, lo sviluppo del gioco etc. Nel caso dei souls la "voglia di scoprire" sarebbe aspettare il prossimo boss. Non è proprio ciò che mi piace.

Ma anche scoprire scenari, personaggi e in genere esplorare è bello, senza particolari trame. Vedi gli open world fatti bene. Ma nei DS si gira sempre nelle stesse mappe :D

bubba99
09-02-2023, 13:39
quanto scrivete...

io non ho mai giocato un souls, sempre incuriosito, ma mai provato, anche perché come ha detto Lollauser, non calano di prezzo.
Ho preso The surge a un prezzaccio scandaloso tempo fa, l'ambintazione non fantasy e il prezzo non mi permettevano di dire di no, prima o poi lo provo.

Il Mulo
09-02-2023, 13:46
Si dal punto di vista narrativo. Intendo la storia, lo sviluppo del gioco etc. Nel caso dei souls la "voglia di scoprire" sarebbe aspettare il prossimo boss. Non è proprio ciò che mi piace.

Ma anche scoprire scenari, personaggi e in genere esplorare è bello, senza particolari trame. Vedi gli open world fatti bene. Ma nei DS si gira sempre nelle stesse mappe :D

Gli open world fatti bene sono quelli con tremila segnalini e il gps che ti dice dove andare? Quelli in cui il gameplay è interrotto da cut scene e/o dialoghi a scelta multipla che solo in alcuni casi alterano leggermente la storia?

Rispetto il fatto che non ti piacciano i Souls, è più che lecito, però continui a descriverli come non sono.

Mi faresti un paio di esempi di open world fatti bene per capirci?

GoFoxes
09-02-2023, 14:30
Ma per me gli open world Ubisoft so fatti bene, anzi meglio.
I tremila segnalini e il GPS puoi disattivarli da sempre in quasi tutti i giochi. Gli Assassin's Creed ad esempio.
E son fatti bene proprio per come sono sviluppati, spronano all'esplorazione

La storia racconta che il primo vero open world Ubisoft è stato Assassin's Creed che inizialmente non aveva minimappa, icone, segnalini, nulla (infatti va giocato così, disattivando tutto e non aprendo mai la mappa), poi però durante i test i giocatori "selezionati" avevano problemi a capire cosa fare e dove, perché i giochi di solito (da eoni prima di AC1) ti mostrano il GPS con evidenziato dove andare e cosa fare. Così Ubisoft aggiunse tutte quelle schifezze a un gioco che altrimenti sarebbe stato uno dei migliori dell'era moderna (e lo è giocandolo come va giocato).

Ezechiele25,17
09-02-2023, 16:00
Gli open world fatti bene sono quelli con tremila segnalini e il gps che ti dice dove andare? Quelli in cui il gameplay è interrotto da cut scene e/o dialoghi a scelta multipla che solo in alcuni casi alterano leggermente la storia?

Rispetto il fatto che non ti piacciano i Souls, è più che lecito, però continui a descriverli come non sono.

Mi faresti un paio di esempi di open world fatti bene per capirci?

Quoto GoFoxes senza quotarlo letteralmente. In questo momento mi viene in mente anche un gioco come Daggerfall o Morrowind, che credo possano rendere bene il concetto. Concetto che è quello appunto di curiosità e scoperta. I segnaposti e navigatori satellitari vari si possono togliere sempre, come giustamente diceva lui.

Ma il pensiero mio è che trovo curioso che si parli del gusto della scoperta in un gioco che ti fa frullare sempre in quelle 4-5 mappe aspettando che si apri la porticina per il boss di turno. Lascerei da parte l'atmosfera, perché quella può arrivare da titoli molto diversi tra loro e non necessariamente validi dal punto di vista del gameplay.

Ziosilvio
10-02-2023, 10:16
Cazzo Putana Troia Bastarda FAR CRY 1 NN SI TOCCAZZO , merda !Far cry 2 assoluto ....
Sto' giocando Alice Madness Returns , direi una troia paradisiaca piacevole. Voto 7,5 su 10.
Ci vediamo venerdì prossimo.

Ah, e ricordo che la protagonista di Alice: Madness Returns è minorenne (rinchiusa in un orfanotrofio).

cronos1990
10-02-2023, 10:56
Difficile è un termine generico, sintetizzando per capirsi. Si intende un concetto più esteso, quello che avete espresso. Non riesco a capire come giochi così pieni di backtracking continuo e nessun asset narrativo se non un lore "da scoprire" (ma io dico che semplicemente non è descritto) possano essere considerati così tanto suggestivi, ma capisco anche che ormai questi titoli hanno assunto un'aurea leggendaria. Da anni si parla dei Souls e delle build, tattiche di combattimento e di come mazzulare quello o quell'altro boss. Ho sempre sentito poco parlare di atmosfera e tutto il restoIl punto è che stai valutando il prodotto come se fosse un libro, o un film.

Un gioco come The Last of Us può avere anche un'eccellente narrativa e dei personaggi costruiti in maniera ottima. Anzi, lo è, e posso anche dirlo dopo averlo giocato.
Ma TLoU, così come tanti altre produzioni, fatto esattamente quello che NON andrebbe fatto: cioè trasformare un "videogioco" in un "film". Ovvero si mettono dal punto di vista di un fruitore di un altro tipo di media d'intrattenimento. Cioè fanno lo stesso errore che commetti tu quando valuti la narrativa di un gioco come Dark Souls.

E cito TLoU perchè per tante ragioni è l'esempio più lampante: lo stesso Neil Druckmann ammise all'epoca che il gioco fu progettato proprio come se fosse un film (e non a caso la sua trasposizione a Serie TV è la meglio riuscita in questo specifico ambito). Ma è esattamente il motivo per cui in TLoU la componente "ludica", quella che dovrebbe essere predominante, è al massimo sufficiente.

****

Tu hai scritto: "Se le cose ci sono ma devo andarmele a cercare, allora va bene tutto."

Con tutto l'amore possibile che posso mostrare: non ha senso. Non ha senso.

Una delle componenti che caratterizzano i videogiochi rispetto ad altri media che propongono dei racconti è l'interazione. Dovrebbe essere la normalità che certe cose te le devi andare a cercare, non un orpello che possa dare fastidio. I giochi di Miyazaki hanno le loro criticità, che vanno dal lato tecnico a scelte progettuali "rivedibili", ma l'elemento di pregio forse più grande di tutti è quello di essere dei "giochi" in tutto e per tutto. Non opere che scimmiottano il cinema, che ti danno la pappa pronta o ti danno 30 minuti di cut-scene che stai li a guardare e basta.

Dovrebbe essere ovvio nonchè normale che gli elementi narrativi (lore, trama, background dei personaggi e via dicendo) te li devi andare a cercare, o capire come scoprire. Semmai Dark Souls sotto questo profilo, e in forma minore nei prodotti successivi, a volte tende ad essere troppo "parco" di spiegazioni quando infine le trovi, e a volte devi ottenere certi incastri che oggettivamente puoi ottenere solo a caso.
Ma ciò non toglie che dovrebbe essere questo l'approccio, non quello dei film interattivi della Sony che sono solo per l'appunto dei film mascherati da videogiochi.

E la cosa che mi fa quasi sorridere è che parli come se su Dark Souls non ci fosse nulla o quasi, quando in realtà è ricchissimo di elementi di background, storie e intrecci tra personaggi. E questo solo perchè per te il gioco è semplicemente "girare per 4-5 mappe" per arrivare dal boss.


Mi sta bene che un videogioco possa avere contaminazioni da altri media per evolversi, crescere e migliorare. Ma se queste contaminazioni diventano predominanti o, peggio, fanno perdere completamente di vista quello che definisce cosa è un videogioco, allora tu stai snaturando per non dire uccidendo un intero genere di intrattenimento.
E beninteso: viene fatto perchè è evidente che questo modo di agire genera maggiori profitti, ma ovviamente questo non lo rende un aspetto positivo.

Ezechiele25,17
10-02-2023, 11:08
E' un punto di vista assolutamente legittimo, e in fondo si tratta di gusti. A mio modo di vedere i cosiddetti "souls" hanno rispolverato meccaniche da "hardcore gamers" nude e crude. Quelle del fail&repeat, dei pattern dei boss da imparare a memoria e dal senso di sfida più grande di te etc etc...

Il tutto in un contesto moderno, bella atmosfera e soprattutto senza quelle "guide" (e le modalità di gioco easy) che ormai fanno parte della cultura dei giocatori di oggi. All'epoca, nemmeno potevamo immaginare di avere un Ghouls'n'ghosts a modalità "facile".

Detto ciò, a me personalmente questa operazione mirata all'hardcore gaming non mi fa impazzire. La prima motivazione è perché ho pochissimo tempo, secondo perché ho metabolizzato queste meccaniche, apprezzate etc. Ma fanno parte (almeno per quanto mi riguarda) di un'altra epoca, nella quale non me ne fregava di "andare avanti", ma solo di giocare. Oggi invece, conta smaltire titoli e giocare il più possibile, godendosi il maggior numero di giochi possibile perché sono in tanti che meritano.

Apprezzo il ritorno dell'old school, ci mancherebbe. Ma ad esempio criticai certe meccaniche di Divinity Original Sin, ossia quelle che se non raccogli tutte le pietruzze non riesci ad accedere all'area finale del gioco. Poi vattele a cercare dopo 100 ore di gioco... un po' queste "trappole" che facevano parte di un'epoca in cui il gioco era davvero ostico e non ti prendeva per mano. All'epoca gli enigmi obiettivamente illogici di Monkey Island e compagnia ci esaltavano e ci facevano divertire, oggi sono difficili da accettare (e infatti non ci sono più). Ripeto, mi piacevano una volta certe cose, ma ora ho poco tempo e nessuna voglia di sbatterci con la testa ;)

Tra l'altro edito per chiarire che questa presunta difficoltà dei Souls è tutta da verificare. L'unico che ho fatto (Dark Souls, appunto) sono arrivato alla falena, peraltro sconfitta. Da lì però l'ho mollato, e non certo per frustrazione. Ma mi ero rotto di girare per quei bastioni a farmare mob e cercare un nuovo varco in cui entrare.

il menne
10-02-2023, 11:22
Con falena presumo tu intenda la farfalla della luna nella zona del bosco di alvina, falena in un souls/soulslike mi fa invece venire in mente la falena di Sekiro ( e quello si che è difficile fidati )

Hai solo sfiorato la profondità del gioco quindi, hai solo fatto prologo e undead burg a parte dei boschi di alvina dubito tu sia andato nelle catacombe o giù verso petite londo ( inondata all'inizio ) nè sei arrivato alle zone del dlc... hai solo sfiorato la superficie del gioco. Peccato, ma se non ti piace bene così.

Io l'ho così adorato e ci ho rigiocato così tante volte che ancora oggi mi ricordo quasi tutte le location e le strade a memoria, e il level design di ds non è proprio semplice eh. :D

Col pg principale ci ho fatto almeno 8-10 run ed ero a sl sul 400 mi pare, poi ci avro fatto almeno altre 10 o 15 run con build diverse senza contare quelle in coop per trollare i tapini nel bosco di alvina :asd: o dedicate al solo pvp con build apposite portate a sl 90-110 per trovare le persone

Credo di averci giocato negli anni oltre 1000 ore tra pc e console :D

Ezechiele25,17
10-02-2023, 11:30
Con falena presumo tu intenda la farfalla della luna nella zona del bosco di alvina, falena in un souls/soulslike mi fa invece venire in mente la falena di Sekiro ( e quello si che è difficile fidati )

Hai solo sfiorato la profondità del gioco quindi, hai solo fatto prologo e undead burg a parte dei boschi di alvina dubito tu sia andato nelle catacombe o giù verso petite londo ( inondata all'inizio ) nè sei arrivato alle zone del dlc... hai solo sfiorato la superficie del gioco. Peccato, ma se non ti piace bene così.

Io l'ho così adorato e ci ho rigiocato così tante volte che ancora oggi mi ricordo quasi tutte le location e le strade a memoria, e il level design di ds non è proprio semplice eh. :D

Col pg principale ci ho fatto almeno 8-10 run ed ero a sl sul 400 mi pare, poi ci avro fatto almeno altre 10 o 15 run con build diverse senza contare quelle in coop per trollare i tapini nel bosco di alvina :asd: o dedicate al solo pvp con build apposite portate a sl 90-110 per trovare le persone

Credo di averci giocato negli anni oltre 1000 ore tra pc e console :D

Eh beh l'unico gioco al quale ho dedicato più di 1000 ore fu Guild Wars ormai tanti anni fa. Francamente su un single player non riuscirei così tanto, perché mi annoio relativamente presto.

Per quanto riguarda il boss, si era la farfalla della notte etc. Quella sul ponte. Io li definisco giochi "difficili" anche se il concetto è relativo. Diciamo che quasi sempre vengono elogiati perché "si muore in continuazione" e cose simili, almeno cosi leggo. Quindi era per semplificare.

il menne
10-02-2023, 11:35
Si ma dark souls non è proprio un single player... di queste 1000 e passa ore giocatici diverse centinaia sono dedicate alle coop e al pvp... certo se uno lo gioca da vuoto o offline per non essere invaso si perde un altro aspetto molto importante e per me bello, del gioco. ( invasioni, coop, aiuti dai boss, covenants, il tutto è intrecciato )

GoFoxes
10-02-2023, 11:39
Quoto Cronos, i videogiochi dovrebbero essere quello e la storia è bello dipanarla esplorando e giocando.

In questo periodo alterno due videogiochi principalmente: ACIII Remastered e Dishonored 2, il secondo ha un approccio molto vicino a quel che si chiede a un videogioco dal punto di vista narrativo. La storia è raccontata mediante appunti, foglietti e pochi audiolog sparsi per i livelli, mentre il background usando libri. Etrambe le cose sono espanse dalla possibilità di origliare sia personaggi chiave che semplici passanti, questo origliare permette anche di scoprire attività secondarie. In più ci sono diversi hint visivi, come le mani intrecciate ad indicare la direzione per il mercato nero, che si possono trovare disegnate in zone ben nascoste, e che spronano a osservare l'ambiente.

Il problema è che se uno tiene attivati tutti gli aiuti, soprattutto icone GPS per obiettivi primari, secondari, ossa e rune, perde tutto questo. Ad esempio, al mercato nero c'è sempre una runa, così come ne trovi 2 al santuario dell'esterno. Attivando il cuore appare una bella icona per ogni runa, con pure la distanza, e essendoci una runa al mercato nero ecco che si perde tutto il "giocare" per trovarlo, diventa seguire delle icone (o in ACIII Remastered guardare la minimappa).

Stesso discorso vale per missioni primarie e secondarie, se c'è una icona che mostra dove devi andare, sei portato a seguire la strada più breve per arrivarci, e perdi tutto il contorno. Il gioco è strutturato per farti iniziare un'area dove poi tu devi trovare indizi su come proseguire, capire quale sia la strada, trovare info su passaggi magari segreti e altro. E c'è davvero tutto quello che serve.

Il problema è che se il gioco si riduce a un seguire gps, ad andare da A a B, è chiaro che diventa qualcosa di noioso, di ripetitivo, e che deve intrattenere in altra maniera. La soluzione adottata dai giochi moderni è darti il premio per essere arrivato a B da A: cutscene + achievement. Botta di dopamina incredibile e incassi alle stelle.

E' il discorso che facevo sopra per l'originale Assassin's Creed. Mi pare evidentissimo che se ogni assassinio viene gestito con: scala una torre, segui le icone sulla minimappa fino ad ottenere agli indizi, quando hai ripetuto il processo abbastanza volte segui icona a sede assassini, ottieni mandato, segui icona fino al target ed eliminalo come riesci, ammazzando tutti quelli che ti si parano davanti, il gioco diventa di una pallosità assurda. Ed è proprio il motivo per cui ACII è stato invece apprezzato: ha cutscene, eventi scriptatissimi, corridoi e quant'altro che ti "conducono" all'assassinio intrattenendoti. Tutto il resto è di contorno, negozi, armi, armature, collezionabili, attività, ecc è roba messa lì per riempire il gioco, totalmente irrilevante ai fini degli assassini. Scali una torre e trovi una gara, un pestaggio, una missione assassinio da parte di Lorenzo de' Medici. Solo le missioni di Leonardo garantiscono gadget utili. Tutta 'sta roba è quello che ha sostituito le bandierine nel primo Assassin's Creed che erano messe lì al solo scopo di divertirti sfruttando l'innovativo sistema di parkour.

Tutto il resto e ripeto tutto il resto di Assassin's Creed 1 è trama principale. Scali le torri perché sei Desmod che rivive le gesta di un assassino e così facendolo "sincronizzi" nell'Animus quell'area e sblocchi gli eventi che portarono Altair a scoprire indizi. Le torri non ancora sincronizzate inoltre sono facilmente individuabili perché hanno un'aquila che gira intorno. POI devi scendere dalla torre, messe lì sia per sfruttare i parkour e darti un minigioco di scalata, sia per permetterti di fare lo scenografico balzo della fede, se no potevano anche solo dire "Altair entra nell'area e l'Animus la sincronizza". Una volta scesi dalla torre gli "eventi" sono attivi e vanno trovati, si deve quindi diventare quello a cui Al Mualin ha degradato Altair: un investigatore. L'area di gioco ha tutti gli indizi necessari, così come ce ne sono anche nel memory log, sia sotto forma scritta, che sotto forma di immagini, e l'osservazione dell'area di gioco richiede di usare anche la vista dell'aquila, resa altrimenti inutile dalla minimappa. In questa modalità anche i mormorii sono amplificati e bisogna seguirli per arrivare al target, non ha solo hint visivi. Il gioco poi ti permette di andare all'obiettivo dopo aver trovato una manciata di indizi, ma è trovandoli tutti che si avranno abbastanza informazioni per poter eliminare in totale anonimato il target, che è anche il modo in cui Altair ha eliminato davvero il target : senza farsi scoprire e senza subire danni, questo è il full sync di AC1.

Tutto questo nelle intenzioni di Ubisoft non doveva avere icone e minimappa, le misero perché i tester non capivano... ormai siamo assuefatti ai giochi che ci dicono cosa fare e dove andare, è chiaro che poi abbiamo bisogno delle cutscene per appassionarci, dato che seguire una freccia non è mai stato appassionante e nemmeno divertente.

GoFoxes
10-02-2023, 11:55
Eh beh l'unico gioco al quale ho dedicato più di 1000 ore fu Guild Wars ormai tanti anni fa. Francamente su un single player non riuscirei così tanto, perché mi annoio relativamente presto.

Si ma dark souls non è proprio un single player... di queste 1000 e passa ore giocatici diverse centinaia sono dedicate alle coop e al pvp... certo se uno lo gioca da vuoto o offline per non essere invaso si perde un altro aspetto molto importante e per me bello, del gioco. ( invasioni, coop, aiuti dai boss, covenants, il tutto è intrecciato )

Presente :asd:
Oltre 1000 ore a No Man's Sky, tutte in solo, e sono in trepidante attesa del nuovo update, che son oltre due mesi che non aggiornano nulla.

C'è da dire che NMS è l'unico gioco single player (il multi si limita a un semplice co-op, o addirittura al semplice incontro tra giocatori) che più o meno a cadenza semestrale, da oltre 6 anni, viene semi-stravolto con aggiunte consistenti.

FirstDance
10-02-2023, 12:25
Il punto è che stai valutando il prodotto come se fosse un libro, o un film.

Un gioco come The Last of Us può avere anche un'eccellente narrativa e dei personaggi costruiti in maniera ottima. Anzi, lo è, e posso anche dirlo dopo averlo giocato.
Ma TLoU, così come tanti altre produzioni, fatto esattamente quello che NON andrebbe fatto: cioè trasformare un "videogioco" in un "film". Ovvero si mettono dal punto di vista di un fruitore di un altro tipo di media d'intrattenimento. Cioè fanno lo stesso errore che commetti tu quando valuti la narrativa di un gioco come Dark Souls.

E cito TLoU perchè per tante ragioni è l'esempio più lampante: lo stesso Neil Druckmann ammise all'epoca che il gioco fu progettato proprio come se fosse un film (e non a caso la sua trasposizione a Serie TV è la meglio riuscita in questo specifico ambito). Ma è esattamente il motivo per cui in TLoU la componente "ludica", quella che dovrebbe essere predominante, è al massimo sufficiente.

****

Tu hai scritto: "Se le cose ci sono ma devo andarmele a cercare, allora va bene tutto."

Con tutto l'amore possibile che posso mostrare: non ha senso. Non ha senso.

Una delle componenti che caratterizzano i videogiochi rispetto ad altri media che propongono dei racconti è l'interazione. Dovrebbe essere la normalità che certe cose te le devi andare a cercare, non un orpello che possa dare fastidio. I giochi di Miyazaki hanno le loro criticità, che vanno dal lato tecnico a scelte progettuali "rivedibili", ma l'elemento di pregio forse più grande di tutti è quello di essere dei "giochi" in tutto e per tutto. Non opere che scimmiottano il cinema, che ti danno la pappa pronta o ti danno 30 minuti di cut-scene che stai li a guardare e basta.

Dovrebbe essere ovvio nonchè normale che gli elementi narrativi (lore, trama, background dei personaggi e via dicendo) te li devi andare a cercare, o capire come scoprire. Semmai Dark Souls sotto questo profilo, e in forma minore nei prodotti successivi, a volte tende ad essere troppo "parco" di spiegazioni quando infine le trovi, e a volte devi ottenere certi incastri che oggettivamente puoi ottenere solo a caso.
Ma ciò non toglie che dovrebbe essere questo l'approccio, non quello dei film interattivi della Sony che sono solo per l'appunto dei film mascherati da videogiochi.

E la cosa che mi fa quasi sorridere è che parli come se su Dark Souls non ci fosse nulla o quasi, quando in realtà è ricchissimo di elementi di background, storie e intrecci tra personaggi. E questo solo perchè per te il gioco è semplicemente "girare per 4-5 mappe" per arrivare dal boss.


Mi sta bene che un videogioco possa avere contaminazioni da altri media per evolversi, crescere e migliorare. Ma se queste contaminazioni diventano predominanti o, peggio, fanno perdere completamente di vista quello che definisce cosa è un videogioco, allora tu stai snaturando per non dire uccidendo un intero genere di intrattenimento.
E beninteso: viene fatto perchè è evidente che questo modo di agire genera maggiori profitti, ma ovviamente questo non lo rende un aspetto positivo.


Sono d'accordo con questo discorso, ma personalmente il mio problema con i DS è la difficoltà. Molti di voi dicono che non è difficile, basta imparare. Però ci sono persone come me che non hanno il tempo di farlo. Ok, si rinuncia e pazienza, ma se potessi scegliere come implementare un videogioco, io mi immaginerei un dark souls più facile e con una lore più chiara. E avrei tutto.

Ezechiele25,17
10-02-2023, 12:30
io mi immaginerei un dark souls più facile e con una lore più chiara. E avrei tutto.

Ora ti fulminano :asd:

Ti rispondo io intanto: se esistesse un DS a modalità facile sarebbe un gioco mediocre, insipido e insignifcante.

FirstDance
10-02-2023, 12:32
se esistesse un DS a modalità facile sarebbe un gioco mediocre, insipido e insignifcante.

Lui. E' il mio gioco.

riviero
10-02-2023, 12:54
Sono d'accordo con questo discorso, ma personalmente il mio problema con i DS è la difficoltà.

più che altro (e qui chiudo l'argomento Souls) sono tipi di giochi in particolare per chi della nostra generazione si è fatto le ossa in sala giochi.
Lì erano belle palestre, ti si paravano davanti quei tipi di esperienze spesso truffarole essendo macchine mangiasoldi, ma quando mettevi a frutto l'esperienza ti assaliva il brivido di vincere una sfida e avanti la prossima..riemerge direttamente da lì, da 30 anni fa.

riviero
10-02-2023, 12:56
Ora ti fulminano :asd:

se esistesse un DS a modalità facile sarebbe un gioco mediocre, insipido e insignifcante.


insomma.. il contenuto rimane ma è come entrare in una magnifica cattedrale in cui manca l'altare..

FirstDance
10-02-2023, 13:17
più che altro (e qui chiudo l'argomento Souls) sono tipi di giochi in particolare per chi della nostra generazione si è fatto le ossa in sala giochi.
Lì erano belle palestre, ti si paravano davanti quei tipi di esperienze spesso truffarole essendo macchine mangiasoldi, ma quando mettevi a frutto l'esperienza ti assaliva il brivido di vincere una sfida e avanti la prossima..riemerge direttamente da lì, da 30 anni fa.

Avendo io 47 anni sul groppone, so di cosa parli. Solo che diversamente da quando avevo 17 anni, oggi avrei altre cose da fare e quel tipo di giochi non mi attraggono più.

Ezechiele25,17
10-02-2023, 13:24
Avendo io 47 anni sul groppone, so di cosa parli. Solo che diversamente da quando avevo 17 anni, oggi avrei altre cose da fare e quel tipo di giochi non mi attraggono più.

Idem. Però senza esagerare: i giochi stile Dark Pictures nemmeno mi piacciono troppo. Diciamo una comprensibile via di mezzo dovuta all'età ormai in teorica "opzione saggezza on".

Purtroppo devo dire che anche gli rpg troppo "old school" (e torno a pensare a Divinity) li trovo pesanti. Spesso troppo lunghi o con meccaniche scoccianti come le quest e/o oggetti non presi che non ti consentono di proseguire, senza lasciare il minimo indizio durante il gioco. Per fortuna esistono walktrough ovunque, ma qui veramente rischio di farmi menare :asd:

GoFoxes
10-02-2023, 13:29
Mai capita 'sta cosa del "non ho tempo di imparare" :asd:
Ma che vuol dire? Il gioco E' imparare... soprattutto un Souls.

Cioè, uno gioca perché si diverte no? Una gioca a un Souls perché si diverte a imparare a combattere, a sconfiggere nemici che ore prima sembravano impossibili. Leggo spesso "non posso giocare a roba da 100 ore", "non posso perdere tempo a cercare l'obiettivo" ecc
Se il gioco si limita a un "devo proseguire senza intoppi e velocemente fino alla fine", meglio guardare un film no?

Capisco che poi mettono gps e tutto il resto, in AC1 il divertimento doveva essere trovare indizi, avendo pazienza e spirito di osservazione, e poi compiere l'assasinio, avendo pazienza di cogliere l'opportunità giusta, ma il mondo moderno non ha pazienza.

Resta che il tempo c'è sempre. Se un gioco richiede 100 ore per essere padroneggiato e finito, ma ti diverte, che ti frega se ci metti 100 giorni perché hai mediamente un'ora al giorno? Se il concetto è "non posso stare 100 giorni su quel gioco" significa che il gioco in realtà non ti diverte, ma vuoi solo finirlo, oppure vuoi giocare a tutto... cosa che è impossibile anche facendo solo quello, senza mangiare, dormire e ca..re, per tutta la vita.

Io di solito tratto la main story, ad esempio nei giochi Ubisoft, come un preludio al gioco vero e proprio.
MI sparo tutte le sequenze di un AC di corsa, spesso ignorando le costrizioni per la sincronizzazione completa, in modo da sbloccare tutto e poi, una volta finita la storia, che negli AC2 da due in su è una sequela di cutscene intervallate da corridoi scriptati, iniziare il gioco vero e proprio, esplorando il restante e facendo tutte le attività rimanenti. Oppure in giochi story driven, faccio un primo walkthrough per capire meccaniche e poi mi diverto a farne un altro (o altri) con dei miei self imposed challenges o con approcci diversi.

Sempre detto che un brutto gioco non vedi l'ora di finirlo, un bel gioco non vedi l'ora di ricominciarlo.

FirstDance
10-02-2023, 13:47
Mai capita 'sta cosa del "non ho tempo di imparare" :asd:
Ma che vuol dire? Il gioco E' imparare... soprattutto un Souls.

Cioè, uno gioca perché si diverte no? Una gioca a un Souls perché si diverte a imparare a combattere, a sconfiggere nemici che ore prima sembravano impossibili. Leggo spesso "non posso giocare a roba da 100 ore", "non posso perdere tempo a cercare l'obiettivo" ecc
Se il gioco si limita a un "devo proseguire senza intoppi e velocemente fino alla fine", meglio guardare un film no?

Capisco che poi mettono gps e tutto il resto, in AC1 il divertimento doveva essere trovare indizi, avendo pazienza e spirito di osservazione, e poi compiere l'assasinio, avendo pazienza di cogliere l'opportunità giusta, ma il mondo moderno non ha pazienza.

Resta che il tempo c'è sempre. Se un gioco richiede 100 ore per essere padroneggiato e finito, ma ti diverte, che ti frega se ci metti 100 giorni perché hai mediamente un'ora al giorno? Se il concetto è "non posso stare 100 giorni su quel gioco" significa che il gioco in realtà non ti diverte, ma vuoi solo finirlo, oppure vuoi giocare a tutto... cosa che è impossibile anche facendo solo quello, senza mangiare, dormire e ca..re, per tutta la vita.


Perché con la frequenza a cui gioco io, faccio in tempo a dimenticarmi i comandi, figuriamoci se le meccaniche sono pure complicate. Ogni volta che gioco è come ricominciare da capo. Non è quindi un problema di gioco troppo lungo, ma del fatto che non arriverò mai a padroneggiare il gioco come si dovrebbe.

GoFoxes
10-02-2023, 13:54
Perché con la frequenza a cui gioco io, faccio in tempo a dimenticarmi i comandi, figuriamoci se le meccaniche sono pure complicate. Ogni volta che gioco è come ricominciare da capo. Non è quindi un problema di gioco troppo lungo, ma del fatto che non arriverò mai a padroneggiare il gioco come si dovrebbe.

Le meccaniche complicate sarebbero quello di Dark Souls?

E' la semplicità fatta gioco, primo perché hai 4 tasti da usare: attacco leggero, pesante, parata e schivata, secondo perché è strutturato per permettere qualunque approccio, puoi anche arrivare in fondo (come è stato scritto) senza livellare e con l'arma iniziale, o quasi

https://i.imgur.com/QXNVwLa.jpg

Ezechiele25,17
10-02-2023, 14:44
Io mollo già al primo punto :D

GoFoxes
10-02-2023, 15:03
Io mollo già al primo punto :D

E' l'unico che applico a qualsiasi gioco :D

Ezechiele25,17
10-02-2023, 15:04
E' l'unico che applico a qualsiasi gioco :D

Si vede che hai tempo. Io anche se ne avessi più di un'ora e mezzo, massimo due, mi stanco. Ma vale in genere per qualsiasi cosa faccio :asd:

Se non bisogna darsi fretta, vale anche il contrario: bello non solo darsi tempo, ma anche non darselo. Si gioca quel che si può senza contare quanto tempo si è giocato. Vale sia per chi ne dedica poco, che per chi ne dedica molto.

GoFoxes
10-02-2023, 15:12
Si vede che hai tempo. Io anche se ne avessi più di un'ora e mezzo, massimo due, mi stanco. Ma vale in genere per qualsiasi cosa faccio :asd:

Tempo ne ho, anche perché non sono appassionato di cinema, serie, fumetti, ecc. solo qualche saggio o romanzo ogni tanto, che leggo soprattutto prima di dormire, non ho social, in tv guardo giusto 1 partita la settimana e i GP di formula 1. Quindi nel tempo libero, se non esco, gioco.

Però sì, in generale a me piace esplorare e scoprire, poi giocare in stealth, che già richiede pazienza, infatti stacco tutti gli aiuti e provo sempre a giocare senza, minimappe e gps su tutti, imparo le aree di gioco, le studio quasi, ecc

Non gioco per i titoli di coda o per una storia. Se mi stanco mollo tutto chiaramente anche io, ma è altamente probabile che se un gioco richiede 10 ore per essere finito, io mi stanchi alla 60esima... che manco sto a metà :asd:

FirstDance
10-02-2023, 15:31
Sì, la mia risposta era più in generale, ma nello specifico il problema di DS è stato capire come usare e potenziare armi e armature. E poi, come ho già scritto, se devo investire delle ore per buttare giù un boss, questo significa magari stare fermo allo stesso punto per due settimane e di questo passo non si arriva mai alla fine.

il menne
10-02-2023, 15:33
E alla fine si torna lì, ognuno è unico e si diverte in modo diverso da un altro, critica, recensioni, ok, ma tanto la componente soggettiva è preponderante in abito video-ludico.

E non c'è uno che ha ragione e uno che ha torto, ovviamente le logiche della maggioranza e del mercato non vanno a braccetto col gusto personale.

GoFoxes
10-02-2023, 15:38
Sì, la mia risposta era più in generale, ma nello specifico il problema di DS è stato capire come usare e potenziare armi e armature. E poi, come ho già scritto, se devo investire delle ore per buttare giù un boss, questo significa magari stare fermo allo stesso punto per due settimane e di questo passo non si arriva mai alla fine.

E che fretta hai di arrivare alla fine se ti diverti?
Evidentemente Dark Souls nn fa per te.

Che poi anche 'sta cosa d investire delle ore... che investimento sarebbe giocare a un videogioco? E' un passatempo, un hobby, che investimento c'è nel fare le parole crociate o un solitario, ascoltare musica o leggere un libro? O nel montare un modellino pezzo per pezzo? Nessuno, lo fai per passare il tempo impegnandoti in qualcosa che ti diverte e/o appassiona e vedere il risultato alla fine.

Solo che nei videogiochi moderni è un po' come se un altro ti montasse il galeone, poi tu ti prendi il merito :asd:

FirstDance
10-02-2023, 15:47
E che fretta hai di arrivare alla fine se ti diverti?
Evidentemente Dark Souls nn fa per te.

Che poi anche 'sta cosa d investire delle ore... che investimento sarebbe giocare a un videogioco? E' un passatempo, un hobby, che investimento c'è nel fare le parole crociate o un solitario, ascoltare musica o leggere un libro? O nel montare un modellino pezzo per pezzo? Nessuno, lo fai per passare il tempo impegnandoti in qualcosa che ti diverte e/o appassiona e vedere il risultato alla fine.

Solo che nei videogiochi moderni è un po' come se un altro ti montasse il galeone, poi tu ti prendi il merito :asd:


boh, forse hai ragione.
Ormai ho così poco tempo che ho sempre fretta, anche quando non ve ne è necessità.

il menne
10-02-2023, 15:54
boh, forse hai ragione.
Ormai ho così poco tempo che ho sempre fretta, anche quando non ve ne è necessità.

Male, così anche nei momenti liberi non "stacchi" mai perchè stai già pensando al cosa dovrai fare dopo.... uno dovrebbe ( e parlo anche per me beninteso, perchè la vita moderna purtroppo ti porta a quasto tipo di stress ) quando stacca anche se per un ora staccare davvero.... ma a volte non ci si riesce, e quindi si perde anche un poco il gusto di giocare ai videogiochi.

Per fortuna in genere ci riesco, e forse anche per questo ho mantenuto la passione per i videogiochi ( ovvio mi favorisce un poco anche non avere del tempo da impegnare in altre attività come invece molti in quanto non ho mogli, fidanzate, figli o animali in giro per casa, purtroppo o per fortuna, per adesso )

GoFoxes
10-02-2023, 16:00
boh, forse hai ragione.
Ormai ho così poco tempo che ho sempre fretta, anche quando non ve ne è necessità.

E' il sistema tutto che sprona ad avere fretta.
Escono n mila giochi, serie tv, film, libri, ecc la settimana, manco a mese.

Siam passati a guardare una puntata a settimana a bingwatcharne una serie tutta d'un colpo, una volta leggevo fumetti Bonelli, e si aspettava ben un mese per il successivo, un mese. Pensa quando facevano storie in due puntate, leggere 30 minuti e poi aspettare un mese.

Poi Internet e i social han rovinato ulteriormente il gaming, ora sai che hai la soluzione a qualsiasi cosa, basta fare una ricerca et voilà, quindi dove non ti porta il GPS ti ci porta YouTube.

Nessuno si gode più i giochi come una volta, è tutto spoilerato, ci son guide ovunque, i giochi stessi son un tutorial di 20 ore che ti porta per mano. CI si lamenta dei cheat, ma i giochi stessi son pieni di cheat, minimappe che mostrano tutti i nemici, tutti i collezionabili, tutti gli interagibili.

Che senso ha mettere collezionabili in un gioco se puoi vederli sulla mappa, pinnarli e trovarti una icona a video che ti guida esattamente al collezioabile? Son messi lì solo per la botta di dopamina, che diventa tripla quando butti, lì sì che le butti, ore a seguire icone per raccogliere 100 collezonabili e pop appare Achievement Unlocked... ah, che goduria :asd:

Lollauser
10-02-2023, 16:55
Vabbè se non abbiamo più tempo per giocare (e come scritto più volte mi ci metto anch'io) è "colpa" nostra, mica dei giochi ;)


E alla fine si torna lì, ognuno è unico e si diverte in modo diverso da un altro, critica, recensioni, ok, ma tanto la componente soggettiva è preponderante in abito video-ludico.

E non c'è uno che ha ragione e uno che ha torto, ovviamente le logiche della maggioranza e del mercato non vanno a braccetto col gusto personale.

Ecco bravo, ribadisco anche io il concetto scritto qualche post addietro.

Figo il post di cronos sul gioco "fatto bene"...ma chi lo ha detto che deve essere fatto così per forza?
Se esistono giochi tutta storia e poco gameplay come Detroit, tutte le serie Telltale, ecc. (che a me personalmente non fanno impazzire) evidentemente a molti piacciono...e chi glielo va a dire a tutta questa moltitudine che sbagliano?
Che non hanno capito una sega e non sanno cosa si perdono a non stare delle ore a rifare le stesse sezioni a DS, o scemi che usano la mappa negli AC o in Skyrim o soilcatzo...che si guardassero un film se è quello che vogliono!

Saranno mica affari loro? magari si divertono di più così, per cento motivi non sindacabili.

La cosa bella dei videogiochi, rispetto agli altri media dell'intrattenimento, è proprio che hanno tante più sfaccettature, tante più possibilità di andare in profondità su un aspetto piuttosto che su un altro, tante più implementazioni possibili.

E io credo che viviamo nel momento storico migliore finora della loro giovane vita, in cui tra pc, console fisse e portatili e cellulari, e tra triple AAA e indie vari e kickstarter ecc., una varietà del genere non ci sia mai stata.
Sbaglierò oh, ma secondo me è così.

Solo vi chiedo, come scritto qualche giorno fa, evitiamo la dinamica del "i miei gusti sono più fighi dei tuoi" che per carità può essere anche vero da un certo punto di vista, ma ormai siamo tutti negli anta suvvia :asd:

Ezechiele25,17
10-02-2023, 17:01
Vabbé in effetti ogni gioco sembra creato per durare infinite ore, salvo poi che nella vita vera ne esce uno a settimana che vale la pena giocare. Quindi implicitamente si va di fretta per concludere e andare avanti :asd:
Si crea un meccanismo che si auto alimenta.

Del resto trovo ridicola la retorica del gioco "lungo quindi è figo", ma veramente ha stancato. Pure sta cosa delle 1000 ore a Dark Souls. A me fa venire l'ansia, poi non so :D

Poi cosa ci sia di divertente nel cercare piume e collezionabili lo capirò, forse, nella prossima volta. Per ora mi sono arreso.

GoFoxes
10-02-2023, 17:33
Comunque io non farei mai un gioco con la fretta di passare al prossimo, se gioco lo faccio perché mi diverte. Se no non dovrei rigiocare mai a nulla, manco a FIFA, che per giunta non è finibile.

I videogiochi li tratto come trattavo i lego, mai seguite le istruzione, cazzeggiavo costruendo quello che mi pareva. Faccio uguale con i giochi, appena mi danno via libera, disattivo ogni aiuto e ignoro la storia, per quello preferisco gli open world, che posso esplorare e scoprire quanto voglio... e se devo fare un corridoio deve essere il più personalizzabile e meno scriptato possibile, tipo i giochi Arkhane

Poi quando un gioco mi stanca bona, anche se non l'ho finito, chissene... Quel che mi doveva dare me l'ha dato.

Sui collezionabili, a me diverte trovarli, senza aiuti... Come era nei giochi di una volta, tipo i primi Tomb Raider.

Ad ognuno il suo

Ezechiele25,17
10-02-2023, 17:38
Comunque io non farei mai un gioco con la fretta di passare al prossimo, se gioco lo faccio perché mi diverte. Se no non dovrei rigiocare mai a nulla, manco a FIFA, che per giunta non è finibile.

I videogiochi li tratto come trattavo i lego, mai seguite le istruzione, cazzeggiavo costruendo quello che mi pareva. Faccio uguale con i giochi, appena mi danno via libera, disattivo ogni aiuto e ignoro la storia, per quello preferisco gli open world, che posso esplorare e scoprire quanto voglio... e se devo fare un corridoio deve essere il più personalizzabile e meno scriptato possibile, tipo i giochi Arkhane

Poi quando un gioco mi stanca bona, anche se non l'ho finito, chissene... Quel che mi doveva dare me l'ha dato.

Sui collezionabili, a me diverte trovarli, senza aiuti... Come era nei giochi di una volta, tipo i primi Tomb Raider.

Ad ognuno il suo

Questo è sicuramente un punto di vista rispettabilissimo

PS: I Lego spero non intendi costruire il set. Perché da tot pezzi in poi farli senza istruzioni è impossibile

Silent Bob
10-02-2023, 19:12
Comunque io non farei mai un gioco con la fretta di passare al prossimo, se gioco lo faccio perché mi diverte.
Come avevo detto io invece tempo fa , son proprio il tipo di persona che appena li finisce li mette da parte, e 20 anni fa passavo, poi man mano ho cambiato idea (il colpevole fu, come scritto sempre tempo fa, il videogioco de "Il Padrino" che se seguivi la storia durava poco, allora mi son messo a fare tutto il secondario).
Ora ogni gioco che prendo, se veramente mi piace e mi interessa, cerco di fare il più possibile, prima di metterlo da parte, con varie eccezioni, pure recenti (Uncharted trilogy, finiti e messi da parte, Mafia Trilogy, il primo quasi platinato, il 2ndo accannato una volta finito, e il 3rzo ho giocato il più possibile. HZD platinato).

GoFoxes
10-02-2023, 22:45
Come avevo detto io invece tempo fa , son proprio il tipo di persona che appena li finisce li mette da parte, e 20 anni fa passavo, poi man mano ho cambiato idea (il colpevole fu, come scritto sempre tempo fa, il videogioco de "Il Padrino" che se seguivi la storia durava poco, allora mi son messo a fare tutto il secondario).
Ora ogni gioco che prendo, se veramente mi piace e mi interessa, cerco di fare il più possibile, prima di metterlo da parte, con varie eccezioni, pure recenti (Uncharted trilogy, finiti e messi da parte, Mafia Trilogy, il primo quasi platinato, il 2ndo accannato una volta finito, e il 3rzo ho giocato il più possibile. HZD platinato).

Ma puoi anche fare solo la storia, l'importante è che non sia per finirla il prima possibile, perché così non ha senso per me, diventa un tedio, non un divertimento

Silent Bob
11-02-2023, 08:56
Ma puoi anche fare solo la storia, l'importante è che non sia per finirla il prima possibile, perché così non ha senso per me, diventa un tedio, non un divertimento

No no, fidati, Uncharted è proprio l'esempio, appena finito non ho avuto voglia di riprenderlo o fare niente di secondario.

Ho finito RDR 2 arrivato al 75% (mi pare), appena finita la storia ho continuato un pò ma poi ho lasciato stare.

Per me è un pò come quando segui una serie, hai una trama principale, e magari altre sottotrame, beh, se finisci la trama principale, l'interesse per le sottotrama può calare, a meno che non sia proprio qualcosa di interessante.

Però appunto, inizi, fai tutto il secondario, e ogni tanto qualche capitolo del gioco.
Lo sto facendo con Watchdogs ora, ad esempio, ho finito "le antenne" , sto facendo l'indagine, sia del SK che quello sulle armi, nel mezzo le altre cose secondarie (se i punti per sbloccarlo non son messi in posti ridicoli o troppo lontani dalla vista, ecco perché i QR code non li faccio spesso), tralasciando "Convoglio Criminale" e altre cose secondarie che richiedono scontri diretti.
Allungo di parecchio la partita, conosco la zona e con i punti sblocco tutto ciò che mi può servire.
Se invece faccio subito tutta la storia, so già che l'interesse per le missioni secondarie cala, lo so, perché mi è appunto già capitato.

Ezechiele25,17
11-02-2023, 09:36
In genere faccio sempre le secondarie... se queste meritano, proseguo e le completo tutte. Altrimenti tralascio e proseguo con la main quest. Non ricordo queste missioni secondarie particolarmente belle in RDR2, ma credo di averle provate a fare tutte ad eccezione di caccia, pesca e collezionabili.

GoFoxes
11-02-2023, 10:38
A me di RDR2 è piaciuta solo la caccia :asd:

Ezechiele25,17
11-02-2023, 10:45
Strano perché la trama e la narrazione sono ad altissimi livelli. Si va avanti che è un piacere. Gioco meraviglioso. Caccia, pesca e collezionabili orpelli per me inutili :asd:

de gustibus

GoFoxes
11-02-2023, 10:49
Strano perché la trama e la narrazione sono ad altissimi livelli. Si va avanti che è un piacere. Gioco meraviglioso. Caccia, pesca e collezionabili orpelli per me inutili :asd:

de gustibus

Eh appunto

A me piace giocare, non guardare film, e in RDR2 il gioco è la caccia, il resto è un film in cui andare forzatamente da A a B, ogni tanto sparando a qualcuno o interagendo con eventi scriptati, tra una cutscene e l'altra.

A me non interessa proprio nulla della storia se raccontata in quella maniera, mi annoia profondamente. Io la storia voglio scoprirla da me, esplorando e interagendo con gioco, senza mai perdere il controllo del personaggio o essere forzato a fare qualcosa "come vogliono gli sviluppatori".

Ad ognuno il suo, come già scritto

Ezechiele25,17
11-02-2023, 10:50
Eh appunto

A me piace giocare, non guardare film, e in RDR2 il gioco è la caccia, il resto è un film in cui andare forzatamente da A a B, ogni tanto sparando a qualcuno o interagendo con eventi scriptati, tra una cutscene e l'altra.

A me non interessa proprio nulla della storia se raccontata in quella maniera, mi annoia profondamente. Io la storia voglio scoprirla da me, esplorando e interagendo con gioco, senza mai perdere il controllo del personaggio o essere forzato a fare qualcosa "come vogliono gli sviluppatori".

Ad ognuno il suo, come già scritto

Si si, lo capisco perfettamente. Nulla da dire. A me in generale piace il contrario anche se preferisco i gdr. RDR2 è una di quelle eccezioni

Silent Bob
11-02-2023, 12:00
In genere faccio sempre le secondarie... se queste meritano, proseguo e le completo tutte. Altrimenti tralascio e proseguo con la main quest. Non ricordo queste missioni secondarie particolarmente belle in RDR2, ma credo di averle provate a fare tutte ad eccezione di caccia, pesca e collezionabili.

Non si parla , volendo, di bellezza, essendo un gioco fare le missioni secondarie ti allunga la partita, poi se non sono granché è altro discorso.

Altro discorso son le "sfide" come caccia , pesca e quant'altro, infatti avevo finito tutti gli animali e pesci leggendari , mi scocciavano invece quelle tipo i giochi di carte e altro che oramai, dopo qualche anno da quando ci ho giocato , non ricordo perfettamente.

Per dire, pure per GTA , finito al 100% raccogliendo tutto quello che serviva per terminarlo. Per GoW avevo perfino sconfitto 2 valchirie ed ero arrivato ad una buona percentuale. Inutile dire che rientrano tra i giochi in cui O ho perso completamente il Salvataggio (GoW appunto) o avevo fatto il backup fino ad un certo punto (GTA), non faccio l'elenco, non erano tantissimi giochi, ma pe ril 100% di GTA e GoW son quelli cui mi son incazzato di più di aver perso i salvataggi, altri son rigiocabili, ed alcuni (tipo Uncharted) non me ne fregava niente.


Sottolineo che in questo caso non è il modo di giocare da prendere in esame, ma il completamento di essi, cioè, come detto io una volta finito poi raramente riprendo un gioco (dopo anni), voi invece usate altre meccanismi.

Per dire, per quanto adori certi giochi o saghe (Hitman a parte, volendo) ho rigiocato a giochi dopo decenni di distanza, anni fa avevo rigiocato a tutti i capitoli di Splinter Cell su PS2. Altri pochi giochi ripresi dopo anni.

GoFoxes
12-02-2023, 22:07
Scrivo solo per dirvi che Microsoft mi ha dato accesso al nuovo Bing, quello con chatgtp. Siccome provavo a disarmare e no ci riuscivo (per una sfida richiesta nel gioco) e nel manuale non era specificato, mi son detto proviamo Bing nuovo.

Chiedo: "Come posso disarmare i nemici in Assassin's Creed III Remastered?"

Risposta: "Ciao, questo è Bing. Posso aiutarti a trovare informazioni su come disarmare i nemici in Assassin’s Creed III Remastered. ��

Secondo i risultati della ricerca, per disarmare un nemico devi premere il pulsante di contromossa quando un nemico sta per attaccarti (di solito avrà un triangolo rosso sopra la testa) e poi premere il pulsante di salto per far cadere l’arma dalle sue mani(1 (https://gamefaqs.gamespot.com/xbox360/621797-assassins-creed-iii/answers/338231-how-do-you-disarm), 2 (https://www.ign.com/wikis/assassins-creed-3/Disarm)). Se stai usando i pugni, ruberai la sua arma e la userai contro di lui(2 (https://www.ign.com/wikis/assassins-creed-3/Disarm)). Questa è una mossa divertente ma poco pratica perché il nemico potrebbe raccogliere un’altra arma(1 (https://gamefaqs.gamespot.com/xbox360/621797-assassins-creed-iii/answers/338231-how-do-you-disarm))."

A mani nude cavolo, non lo ricordavo :asd: ho messo anche i link dove Bing ha preso le info (traduce dall'inglese e in formato colloquiale... assurdo)

Il nuovo Bing poi prosegue come una chat con risposte anche precotte. Una era "Quali sono le differenze tra la versione originale e la versione rimasterizzata?"

Risposta: "Ci sono alcune differenze tra la versione originale e la versione rimasterizzata di Assassin’s Creed III. ��

La versione rimasterizzata offre una grafica migliorata, con texture più dettagliate, illuminazione più realistica, nebbia volumetrica e ombre più definite12. La versione rimasterizzata ha anche alcuni miglioramenti nella meccanica di gioco, come una mira più precisa, una HUD ottimizzata, un controllo di movimento e una modalità portatile per Nintendo Switch3. La versione rimasterizzata include anche tutti i DLC del gioco originale, come la storia di George Washington e la storia di Liberation45. La versione rimasterizzata ha anche una prestazione più stabile, con un frame-rate più alto e meno cali67."

Allora mi son chiesto, facciamogli un paio di domande che ho fatto sul thread Xbox (senza aver ricevuto risposta):

"C'è modo di avere la lista aggiornata dei giochi fps boost su Xbox Series X?"

Risposta: "Ciao, questo è Bing. Posso aiutarti. ��

Sì, c’è modo di avere la lista aggiornata dei giochi fps boost su Xbox Series X. FPS Boost è una funzione che aumenta la frequenza dei fotogrammi dei giochi retrocompatibili su Xbox Series X/S1. Puoi attivare o disattivare FPS Boost sotto la sezione “Gestisci gioco” per qualsiasi titolo1.

Secondo una fonte2, l’elenco dei giochi FPS Boost per Xbox Series X/S (al 16 novembre 2021) include:

Alan Wake
Alien Isolation *
Anthem - nessun FPS Boost su Serie S *
Assassin’s Creed
Assassin’s Creed III rimasterizzato
Assassin’s Creed Rogue rimasterizzato
Assassin’s Creed La collezione di Ezio
Assassin’s Creed Unità

significa che il gioco richiede una riduzione della risoluzione per abilitare FPS Boost2."

E il link finale manda a una pagina di dicembre, quindi aggiornata

Continuo
"È possibile fare in modo che ogni screen acquisito su Xbox sia caricato automaticamente su OneDrive?"

Risposta

"Ciao, questo è Bing. Posso aiutarti. ��

Sì, è possibile caricare automaticamente gli screen acquisiti su Xbox su OneDrive, ma solo se tutti i file nel dispositivo sono foto e video1. Per farlo, devi seguire questi passi2:

Premi il pulsante Xbox \uE3E3 per aprire il Pannello, quindi passa a Profilo e sistema > Impostazioni > Preferenze > Cattura e condividi > Carica automaticamente.
Seleziona OneDrive come destinazione di caricamento.
Assicurati di avere abbastanza spazio su OneDrive per le tue acquisizioni.
Spero che questo ti sia utile!"

Assurdo :D

Lagun85
12-02-2023, 23:36
Scrivo solo per dirvi che Microsoft mi ha dato accesso al nuovo Bing, quello con chatgtp. Siccome provavo a disarmare e no ci riuscivo (per una sfida richiesta nel gioco) e nel manuale non era specificato, mi son detto proviamo Bing nuovo.

Chiedo: "Come posso disarmare i nemici in Assassin's Creed III Remastered?"

Risposta: "Ciao, questo è Bing. Posso aiutarti a trovare informazioni su come disarmare i nemici in Assassin’s Creed III Remastered. ��

Secondo i risultati della ricerca, per disarmare un nemico devi premere il pulsante di contromossa quando un nemico sta per attaccarti (di solito avrà un triangolo rosso sopra la testa) e poi premere il pulsante di salto per far cadere l’arma dalle sue mani(1 (https://gamefaqs.gamespot.com/xbox360/621797-assassins-creed-iii/answers/338231-how-do-you-disarm), 2 (https://www.ign.com/wikis/assassins-creed-3/Disarm)). Se stai usando i pugni, ruberai la sua arma e la userai contro di lui(2 (https://www.ign.com/wikis/assassins-creed-3/Disarm)). Questa è una mossa divertente ma poco pratica perché il nemico potrebbe raccogliere un’altra arma(1 (https://gamefaqs.gamespot.com/xbox360/621797-assassins-creed-iii/answers/338231-how-do-you-disarm))."

A mani nude cavolo, non lo ricordavo :asd: ho messo anche i link dove Bing ha preso le info (traduce dall'inglese e in formato colloquiale... assurdo)

Il nuovo Bing poi prosegue come una chat con risposte anche precotte. Una era "Quali sono le differenze tra la versione originale e la versione rimasterizzata?"

Risposta: "Ci sono alcune differenze tra la versione originale e la versione rimasterizzata di Assassin’s Creed III. ��

La versione rimasterizzata offre una grafica migliorata, con texture più dettagliate, illuminazione più realistica, nebbia volumetrica e ombre più definite12. La versione rimasterizzata ha anche alcuni miglioramenti nella meccanica di gioco, come una mira più precisa, una HUD ottimizzata, un controllo di movimento e una modalità portatile per Nintendo Switch3. La versione rimasterizzata include anche tutti i DLC del gioco originale, come la storia di George Washington e la storia di Liberation45. La versione rimasterizzata ha anche una prestazione più stabile, con un frame-rate più alto e meno cali67."

Allora mi son chiesto, facciamogli un paio di domande che ho fatto sul thread Xbox (senza aver ricevuto risposta):

"C'è modo di avere la lista aggiornata dei giochi fps boost su Xbox Series X?"

Risposta: "Ciao, questo è Bing. Posso aiutarti. ��

Sì, c’è modo di avere la lista aggiornata dei giochi fps boost su Xbox Series X. FPS Boost è una funzione che aumenta la frequenza dei fotogrammi dei giochi retrocompatibili su Xbox Series X/S1. Puoi attivare o disattivare FPS Boost sotto la sezione “Gestisci gioco” per qualsiasi titolo1.

Secondo una fonte2, l’elenco dei giochi FPS Boost per Xbox Series X/S (al 16 novembre 2021) include:

Alan Wake
Alien Isolation *
Anthem - nessun FPS Boost su Serie S *
Assassin’s Creed
Assassin’s Creed III rimasterizzato
Assassin’s Creed Rogue rimasterizzato
Assassin’s Creed La collezione di Ezio
Assassin’s Creed Unità

significa che il gioco richiede una riduzione della risoluzione per abilitare FPS Boost2."

E il link finale manda a una pagina di dicembre, quindi aggiornata

Continuo
"È possibile fare in modo che ogni screen acquisito su Xbox sia caricato automaticamente su OneDrive?"

Risposta

"Ciao, questo è Bing. Posso aiutarti. ��

Sì, è possibile caricare automaticamente gli screen acquisiti su Xbox su OneDrive, ma solo se tutti i file nel dispositivo sono foto e video1. Per farlo, devi seguire questi passi2:

Premi il pulsante Xbox \uE3E3 per aprire il Pannello, quindi passa a Profilo e sistema > Impostazioni > Preferenze > Cattura e condividi > Carica automaticamente.
Seleziona OneDrive come destinazione di caricamento.
Assicurati di avere abbastanza spazio su OneDrive per le tue acquisizioni.
Spero che questo ti sia utile!"

Assurdo :D


Non vedo l'ora di poterlo usare anche io, certo quel Ciao questo è bing non so perchè ma mi ha fatto tornare alla mente clippy.

Silent Bob
13-02-2023, 09:11
Non vedo l'ora di poterlo usare anche io, certo quel Ciao questo è bing non so perchè ma mi ha fatto tornare alla mente clippy.

Leggendolo anche io, con la differenza che Clippy ti chiedeva chiunque di toglierlo se c'era la possibilità :D , qua non so se è la stessa cosa.

GoFoxes
13-02-2023, 09:49
Finito Assassin's Creed III Remastered e finalmente sono giunto alla fine della storia di Desmond. A me è piaciuto molto come AC, sui livelli dei migliori, con uno stealth e un combat notevolmente migliorati, pure gli adepti che qui sono sei assassini ben precisi ognuno che sblocca determinate abilità, che espandono le possibilità di stealth e altro. Peccato siano un po' buggati.
Il gioco è il più vasto dell'epoca Desmond, ma è quello che ha meno collezionabili. Ce ne sono fondamentalmente 3 tipologie: bauli, che sbloccano progetti per il crafting, pagine, che sbloccano invenzioni di Franklin per la tenuta, gingilli che permettono di ottenere lettere che portano a un misterioso tesoro pirata (non li ho ancora completati) e le immancabili piume, ma sono poche. Ottima la tenuta, con NPC da reclutare e aiutare con semplici quest/eventi, facendoli salire di livello e sbloccando nuove risorse e quindi crafting. Tutti con una loro personalità con cui dialogare ogni tanto. Qui iniziano le battaglie navali anche, ma non le ho approfondite. CI sono 4 aree: la tenuta e la frontiere, in cui anche cacciare (fatta bene, mi ha ricordato RDR2) poi Boston e New York, qui per sbloccare viaggi veloce si deve fisicamente scendere nei sotterranei ed esplorarli per trovare le varie uscite. Le missioni secondarie sono di tre tipi: assassini, lettere e oggetti, ma sono molto banali, tipo vai in un'area e uccidi il tizio, quando ne hai uccisi 4-5 fine delle missioni, idem per le lettere. Ogni città ha tre distretti da liberare facendo 9 missioni (3 tipologie uniche per distretto), tutte diverse tra loro. Liberato un distretto di sblocca una missione per ottenere adepto, missione che insegna ad usare l'abilità. Ce ne sono sei come gli adepti, tra queste ce ne sono di interessanti.

A livello visivo è eccelso, alcuni effetti atmosferici rendono davvero l'idea e pare di essere lì, nelle colonie durante la rivoluzione, la trama a me è piaciuta, è un AC particolare che inizia in una maniera poi c'è un evento che cambia tutto, in pratica ci sono ben 5 sequenze che potremmo chiamare prologo, inoltre è quello che ha più missioni al tempo di Desmond, ben 3 di infiltrazione e combattimento.

Giocato tutto senza hud, niente di fisso, manco salute o icone notorietà, adepti, ecc solo le info che informano di qualcosa (tipo adepti che hanno finito la missione, li mandi per farli salire di livello e ottenere risorse) e l'IS che mostra icone contestuali, se no sarebbe impossibile. Non ho mai pinnato nulla, quando volevo aprivo la mappa, vedevo dove era il segnalino e all'incirca arrivavo in zona. Per i collezionabili c'è un hint audio quando si è vicini e si guarda in direzione, ho adorato entrare in città senza mai aprire la mappa, esplorarla senza hud, scoprirne tutti i distretti, punti d'interesse e imbattermi nelle varie missioni, al contempo imparando a conoscere la città, soprattutto New York che è una sorta di penisola con il mare a sud, est e ovest, quindi facile orientarsi.

Bel gioco, non capolavoro come AC1, non blockbuster come AC2, ma più vasto e con meno "caxxatine" da fare, ma piuttosto tante piccole attività (ci sono anche 7 forti da liberare) e con personaggi secondari che non sono burattini messi lì, ma tutti con linee di dialogo e personalità propria.

Ora farò i due DLC, La Tirannia di Washington e soprattutto Liberation che è un gioco a parte, poi Rogue Remastered e li ho giocati tutti, posso tornare a Valhalla...

GoFoxes
13-02-2023, 10:22
Aggiungo che ho finito le 12 sequenze più Desmod senza 100% di sync comunque (ma potrei provarci non c'è roba impossibile come in Brotherhood e Revelations), ho fatto anche tutte le missioni tenuta, carine, che portano avanti storielle per ogni personaggio e che sbloccano più risorse e più crafting, il crafting serve anche per migliorare equipaggiamento e costruirne di migliore, altrimenti da rivendere via convogli. Ho sbloccato tutti i distretti, quindi i sei adepti e li ho portati tutti a livello 11, ho trovato (senza cercarli fisicamente, ma imbattendomi mentre esploravo) oltre il 50% dei collezionabili, liberato 3 forti su 7, mai fatto battaglie navali, ma alcune missioni secondare (assassinio, consegna lettere, giusto perché mi imbattevo nei tizi mentre esploravo le città) e diverse sfide delle 4 società: pugili, cacciatori, ladri e esploratori. Son piccole sfide tipo uccidi 5 guardie da nascondigli, o trova tutti i forti, o cattura 20 animali con trappole ecc, più una missione particolare (tipo sfida a pugni tizio o caccia l'animale raro caio) ogni livello, che credo ce ne siano 3. Il tutto in 40 ore, ma a volte lasciavo Connor lì fermo mentre facevo altro e attendevo gli adepti concludessero le missioni.

Quindi m'è rimasto parecchio da fare tra collezionabili, sfide, missioni secondarie e navali, adesso vedo se ho voglia di proseguire, il gioco lo trovo veramente ben fatto ed è un piacere da esplorare.

riviero
14-02-2023, 13:00
ogni tanto su YT l'algoritmo mi fa comparire un video di gameplay di Alien Isolation per ricordarmi che esperienza è. E io ogni volta me lo guardo.

Sono un grande fan dei primi due film della serie Alien ma detesto gli stealth, questo poi nemmeno ha il save libero.
so di perdermi qualcosa di unico, che traspone maniacalmente ogni dettaglio del primo film. L'avevo solo iniziato, giocato le prime 3 ore circa.. ormai sono quasi 10 anni dall'uscita

GoFoxes
14-02-2023, 13:10
Alien Isolation io l'ho mollato dopo 3-4 livelli perché non reggo la tensione (presente la scena quando Ripley va a prendere il gatto nel primo? Ecco, Isolation è così tutto). Il fatto che l'Alien non sia scriptato in nessuna maniera, quindi non sia prevedibile in nessuna maniera, è troppo per i miei gusti, non amo stare in tensione, in quel tipo di tensione (faticai ad arrivare anche alla fine del film per la scena di cui sopra).

Però a chi piace è eccelso, certo è stealth perché l'Alien se ti vede sei morto.

Ezechiele25,17
14-02-2023, 13:12
Alien Isolation io l'ho mollato dopo 3-4 livelli perché non reggo la tensione (presente la scena quando Ripley va a prendere il gatto nel primo? Ecco, Isolation è così tutto). Il fatto che l'Alien non sia scriptato in nessuna maniera, quindi non sia prevedibile in nessuna maniera, è troppo per i miei gusti, non amo stare in tensione, in quel tipo di tensione (faticai ad arrivare anche alla fine del film per la scena di cui sopra).

Però a chi piace è eccelso, certo è stealth perché l'Alien se ti vede sei morto.

Mamma mia, gran gioco. Hai ragione sulla tensione continua

riviero
14-02-2023, 13:15
sì, a complicare le cose ad essere ostile non è solo l'alieno, da quel che ho capito anche gli umani non devono vederti e gli immancabili sintetici (che hanno reso inquietanti in modo molto efficace)

GoFoxes
14-02-2023, 13:15
# Alien Isolation: il gioco che ti fa sentire come nel film

Se siete fan della saga di Alien, sapete bene che il fascino di questi film non sta solo nelle creature spaventose e letali, ma anche nell'atmosfera di tensione e isolamento che si respira nelle astronavi e nelle stazioni spaziali. Ecco perché Alien Isolation è il gioco che vi farà vivere al meglio questa esperienza, mettendovi nei panni di Amanda Ripley, la figlia della celebre Ellen Ripley, protagonista dei film.

Alien Isolation è un gioco di sopravvivenza horror, in cui dovrete esplorare la stazione spaziale Sevastopol, alla ricerca di indizi sulla scomparsa di vostra madre. Ma non sarete soli: un alieno vi darà la caccia, e dovrete usare l'astuzia, il nascondiglio e gli strumenti a vostra disposizione per sfuggirgli. Il gioco è un omaggio ai film originali, riproducendo fedelmente lo stile retrò-futuristico, i suoni e le musiche che hanno reso celebre la saga. Inoltre, il gioco offre una modalità VR, che vi farà immergere ancora di più nel terrore.

Se volete provare un'emozione unica, non potete perdervi Alien Isolation, il gioco che vi farà sentire come nel film. Lo trovate su Steam, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch. Buona fortuna, e ricordate: in space, no one can hear you scream.



Questo sopra l'ha prodotto Bing alla sezione Compose con Write About: "Voglio scrivere riguardo Alien Isolation", Tone: Enthusiastic e Format Blog Post, length medium

:asd:

GoFoxes
14-02-2023, 13:35
Oggi mentre spulciavo gli sconti Xbox scopro che esiste Far Cry 3 Classic Edition... stavo per comprarlo, poi vengo a sapere che è incluso nel Season Pass di Far Cry 5 (un po' come ACIII Remastered è incluso nel Season Pass di AC Odyssey). Vado a vedere che è incluso in quel Season Pass:

https://youtu.be/Ih_gXchLjbo

Comprato :asd:

Con punti reward chiaramente. Assieme a Splinter Cell Chaos Theory che voglio rigiocarlo e vedere com'è su Series X/S

bobby10
14-02-2023, 13:56
Alien Isolation io l'ho mollato dopo 3-4 livelli perché non reggo la tensione (presente la scena quando Ripley va a prendere il gatto nel primo? Ecco, Isolation è così tutto). Il fatto che l'Alien non sia scriptato in nessuna maniera, quindi non sia prevedibile in nessuna maniera, è troppo per i miei gusti, non amo stare in tensione, in quel tipo di tensione (faticai ad arrivare anche alla fine del film per la scena di cui sopra).

Però a chi piace è eccelso, certo è stealth perché l'Alien se ti vede sei morto.

Alien isolation l ho finito per miracolo proprio per la tensione continua e la lentezza.
Ora avrei un paio di dlc da fare ma gli ho fatto dito medio..per ora.

Ad ogni modo il gioco non è tutto così.
Ad un certo punto, tipo metà gioco, l alieno ti da tregua oltre al fatto che capisci meglio come affrontarlo.
È proprio la parte iniziale del gioco che è tosta malamente

GoFoxes
14-02-2023, 14:10
Alien isolation l ho finito per miracolo proprio per la tensione continua e la lentezza.
Ora avrei un paio di dlc da fare ma gli ho fatto dito medio..per ora.

Ad ogni modo il gioco non è tutto così.
Ad un certo punto, tipo metà gioco, l alieno ti da tregua oltre al fatto che capisci meglio come affrontarlo.
È proprio la parte iniziale del gioco che è tosta malamente

Sì, ma il problema non è che sia difficile o tosto, che capirai, solo fare una missione di Dishonored 2 mi ci vogliono 3-4 ore perché spesso rifaccio una particolare sezione finché non mi viene perfetta, o passo 30 minuti a cercare di arrivare in una location in ACIII perché non voglio pinnarla e quindi devo capire dove sono e dove sto andando "ad occhio" (che poi è il divertimento per me)

Il problema è il costante stress, la paura di incontrare l'Alien da un momento all'altro... cioè è un inutile rilascio di cortisolo che bene non fa.

bobby10
14-02-2023, 14:43
Si è parecchio stressante all inizio, dopo per fortuna hai un arma che lui teme e se lo incontri puoi mandarlo via.
Certo poi devi dileguarti da quella zona perché torna più incazzato di prima a cercarti :asd:

lambro
14-02-2023, 15:02
Alien Isolation è semplicemente uno dei migliori giochi mai realizzati, nel suo settore specialmente si piazza con Thief 1 e 2 nel podio dei migliori stealth riguardo a paura, atmosfera, tensione.

Restless
14-02-2023, 15:14
L'unico gioco della storia che non sono riuscito a giocare per paura, non appena uscito ormai diversi anni fa. Ho smesso dopo una o due ore di gioco.

il menne
14-02-2023, 15:37
GRANDISSIMO titolo alien isolation. :D

Talmente bello che lo ho con tutti i dlc su pc e che ho ricomprato in retail per rigiocarlo e per collezione in ripley edition sia per xbox che per ps4, e ovviamente ho preso tutti i dlc quando erano a sconto.

Bello, davvero bello, mi ricordo ancora quando chiuso in un armadio ho calcolato male i tempi della trattenuta del respiro con l'alieno proprio vicino e mi ha beccato ..... bello bello gran gioco ti tiene incollato allo schermo con quella sana tensione da gaming.

L'ideale è giocarlo di notte al buio, con le cuffie, ancora più inquietante !

Ovviamente si deve apprezzare queste atmosfere, io le apprezzo moltissimo, ma conosco davvero tanta gente che non gioca i giochi horror e figurarsi questo, proprio perchè invece che divertirsi gli sale troppo la tensione.

Non siamo tutti uguali, purtroppo chi è più impressionabile si perde un gran titolo, ormai uscito diversi anni fa ma di spessore immenso ( anche se la grafica era quello che era, ma era l'atmosfera a fare il gioco qui )

Prima o poi ci rifarò una partita :D

Silent Bob
14-02-2023, 15:43
Cmq è più un survival horror che uno stealth eh!

Per come è concepito è sicuramente tra i migliori nel suo genere (i video su YT li trovo interessanti), ma, per quel che mi riguarda da sempre, non amo i giochi in prima persona, quindi non ci giocherei più di tanto.

A capirsi, ho provato "The Stanley Parable" per vedere com'era, giocato alcune ore, trovato anche un minimo divertente, ma poi disinstallato. (quando si parla di eccezioni)

-----------

Intanto continuo man mano i completamenti di WD, come immaginavo però per ampliare le abilità dovevo cmq andare avanti nel gioco, infatti avevo tutto bloccato al primo livello, ma una volta fatta "un nuovo mondo" (o qualcosa del genere, non ricordo il nome della missione) ho avuto la possibilità di aumentare le abilità di Aiden.

E si gioca anche meglio dopo aver tolto le invasioni, che mi rallentavano dal proseguimento della partita.

Ora che ho cominciato ad utilizzare un minimo i mezzi di disturbo o attirare i nemici i covi cominciano ad esser più facili da fare.

Il problema ora, non so tanto i convogli criminali (che salto perché mi interessano di più i punti abilità che di soldi ne ho già abbastanza), ma i QR Code, dove per trovare il giusto punto per osservarli è un'impresa vera.

Ogni tanto rimetto pure mano a Saint Row 3, con la nuova GPU mi sembra di esser passati da un motorino a una ferrari.

GoFoxes
14-02-2023, 15:58
Cmq è più un survival horror che uno stealth eh!

Per come è concepito è sicuramente tra i migliori nel suo genere (i video su YT li trovo interessanti), ma, per quel che mi riguarda da sempre, non amo i giochi in prima persona, quindi non ci giocherei più di tanto.

A capirsi, ho provato "The Stanley Parable" per vedere com'era, giocato alcune ore, trovato anche un minimo divertente, ma poi disinstallato. (quando si parla di eccezioni)

-----------

Intanto continuo man mano i completamenti di WD, come immaginavo però per ampliare le abilità dovevo cmq andare avanti nel gioco, infatti avevo tutto bloccato al primo livello, ma una volta fatta "un nuovo mondo" (o qualcosa del genere, non ricordo il nome della missione) ho avuto la possibilità di aumentare le abilità di Aiden.

E si gioca anche meglio dopo aver tolto le invasioni, che mi rallentavano dal proseguimento della partita.

Ora che ho cominciato ad utilizzare un minimo i mezzi di disturbo o attirare i nemici i covi cominciano ad esser più facili da fare.

Il problema ora, non so tanto i convogli criminali (che salto perché mi interessano di più i punti abilità che di soldi ne ho già abbastanza), ma i QR Code, dove per trovare il giusto punto per osservarli è un'impresa vera.

Ogni tanto rimetto pure mano a Saint Row 3, con la nuova GPU mi sembra di esser passati da un motorino a una ferrari.

Sì, WD1 ti apre il mondo dopo la missione... "Apri il tuo Mondo" :D
Io al tempo feci tutto, ma proprio tutto, poi per sbaglio cancellai il save. I convogli si fanno con lancia granate tipo, i qr code mi hanno divertito un sacco, adoro dover osservare l'ambiente per cercare qualcosa. I covi sono la cosa più divertente chiaramente, come gli avamposti di Far Cry

WD1 è di un'epoca in cui Ubisoft faceva grandi giochi e spesso pure innovativi per esser dei tripla A, mo' fan semi-robaccia per marmocchi fluido progressisti e si battono contro hate speech nel gaming e menate varie, ormai li abbiamo persi, peccato perché fino a 4-5 anni fa facevano giochi di livello.

wolverine
14-02-2023, 16:21
ogni tanto su YT l'algoritmo mi fa comparire un video di gameplay di Alien Isolation per ricordarmi che esperienza è. E io ogni volta me lo guardo.

Sono un grande fan dei primi due film della serie Alien ma detesto gli stealth, questo poi nemmeno ha il save libero.
so di perdermi qualcosa di unico, che traspone maniacalmente ogni dettaglio del primo film. L'avevo solo iniziato, giocato le prime 3 ore circa.. ormai sono quasi 10 anni dall'uscita

Se ti piace giocare a nascondino con lo xenomorfo, sopportando una tensione che si taglia col laser, è molto bello.

riviero
14-02-2023, 16:25
Non siamo tutti uguali, purtroppo chi è più impressionabile si perde un gran titolo


o chi non sopporta stare sempre accovacciato, qualcuno l'ha definito best crouch game of the year da qualche parte..
(vabbè è un estremismo ma fa ridere). Ma avendo già giocato titoli inquietanti come RE Biohazard (che oggi non rigiocherei), i f.e.a.r o i tre Dead Space oltre al definitivo System Shock II ...un pò rode

GoFoxes
14-02-2023, 16:35
o chi non sopporta stare sempre accovacciato, qualcuno l'ha definito best crouch game of the year da qualche parte..
(vabbè è un estremismo ma fa ridere). Ma avendo già giocato titoli inquietanti come RE Biohazard (che oggi non rigiocherei), i f.e.a.r o i tre Dead Space oltre al definitivo System Shock II ...un pò rode

Bè no, in Dead Space o FEAR non sei morto se incontri necromorfi o soldati, ci sono 2-3 balzi durante il gioco, ma niente a che vedere con la paura che faceva per dire un Project Zero. System Shock 2 forse un pelo di più, ma anche qui sai che te la puoi giocare. C'è tensione sì, ma non è quella di Alien Isolation.

In Alien Isolation, almeno la prima metà, devi appunto stare sempre accovacciato, vigile, sull'attenti e quindi in estrema tensione. E la tensione fa sempre male, a prescindere che a qualcuno piaccia.

Personalmente non gioco più i titoli di questo tipo, manco i survival horror, ma perché io quel tipo di tensione non l'ho mai retta e anche quella più leggera, dei Dead Space e dei FEAR (finiti al tempo) non mi attira più.

Gioco per rilassarmi e divertirmi, la sfida me la creo da me giocando nella maniera che ritengo più idonea al momento, odio i giochi che devono essere giocati e vissuti come han voluto gli sviluppatori.

Lollauser
14-02-2023, 17:15
hahaha qua nel thread dei giocatori anzianotty dobbiamo giustamente iniziare a preoccuparci della troppa tensione, che può far male :D

Io di A:I ne ho credo un paio di versioni, regalate in passato da epic e non ricordo chi, ma sono del partito di quelli che non amano giochi dove ti kaki troppo in mano, soprattutto odio i jump scare.

Però c'è una cosa che mi ha sempre incuriosito: come si fa ad avere paura in FEAR?
Come sparatutto ok, niente da dire, soprattutto i primi 2 grande AI dei nemici per il tempo e gameplay divertente.
Però la componente tensione per quanto mi riguarda è stata zero, mi ricordo solo queste apparizioni improvvise, quanto ridicole e slegate dal gameplay, della bambina di The Ring, che cmq non ti faceva niente se non ricordo male, e io che reagivo roteando gli occhi :rolleyes:
E come detto non sono certo un non-sensibile all'horror...

Ezechiele25,17
14-02-2023, 17:29
Anche io non capisco come possa far paura FEAR e relativo seguito.

Ultimamente un gioco abbastanza spaventoso è stato RE Village :D

lambro
14-02-2023, 18:12
No vabbè anche io giocavo di notte ad AI, con le cuffie, al buio.
Gli spaventi che ho preso, madonna santa :D

Ma c'è una versione con il visore 3d?
No perchè in tal caso sarebbe L'ESPERIENZA, del tipo "Prego, se sopravvive vuol dire che ha un bel cuore sano sano!"

Silent Bob
14-02-2023, 19:41
Sì, WD1 ti apre il mondo dopo la missione... "Apri il tuo Mondo" :D
Io al tempo feci tutto, ma proprio tutto, poi per sbaglio cancellai il save. I convogli si fanno con lancia granate tipo, i qr code mi hanno divertito un sacco, adoro dover osservare l'ambiente per cercare qualcosa. I covi sono la cosa più divertente chiaramente, come gli avamposti di Far Cry

WD1 è di un'epoca in cui Ubisoft faceva grandi giochi e spesso pure innovativi per esser dei tripla A, mo' fan semi-robaccia per marmocchi fluido progressisti e si battono contro hate speech nel gaming e menate varie, ormai li abbiamo persi, peccato perché fino a 4-5 anni fa facevano giochi di livello.

So qualcosa di aver perso i salvataggi :rolleyes:

No beh, è divertente cercare la zona per trovare il punto giusto per i QR Code, ma alcuni son veramente noiosi perché non trovi il punto giusto. Per quanto riguarda gli indizi sul SK ad esempio sulla Mappa non ne trovo 2, altrimenti finito anche lì.

Mentre i Trip e tutta quella sorta di mini-game non è proprio roba che mi entusiasma.

Mentre per la storia non so quanti capitoli sono, ma ho tempo per finirlo, forse anche se escludo qualcosa cercherò di fare gran parte del resto.

riviero
14-02-2023, 20:38
hahaha qua nel thread dei giocatori anzianotty dobbiamo giustamente iniziare a preoccuparci della troppa tensione, che può far male :D

a me non guasta, piuttosto da un pò evito giochi in cui ti trovi a percorrere enormi porzioni di mondo completamente solo. Siano essi open o meno.. per sospendere l'incredulità mi servono npc messi qua e là, meglio se con qualche routine sensata, altrimenti la sensazione che il gioco giri solo in funzione nostra mi dà 'na tristezza e un idea di artificiale che non finisce più


Però c'è una cosa che mi ha sempre incuriosito: come si fa ad avere paura in FEAR?

ricordo ci fossero spesso corridoi in penombra senz'altro sposati al contesto ma alla fine niente di cui spaventarsi, alla fine le frequenti sparatorie tenevano banco. Ma a uno sprovveduto, qualche subdolo jumpscare lo procurava la tizia malefica che appariva in modo inaspettato (non sempre)

Retro-PC-User-1
15-02-2023, 06:15
a me non guasta, piuttosto da un pò evito giochi in cui ti trovi a percorrere enormi porzioni di mondo completamente solo. Siano essi open o meno.. per sospendere l'incredulità mi servono npc messi qua e là, meglio se con qualche routine sensata, altrimenti la sensazione che il gioco giri solo in funzione nostra mi dà 'na tristezza e un idea di artificiale che non finisce più




ricordo ci fossero spesso corridoi in penombra senz'altro sposati al contesto ma alla fine niente di cui spaventarsi, alla fine le frequenti sparatorie tenevano banco. Ma a uno sprovveduto, qualche subdolo jumpscare lo procurava la tizia malefica che appariva in modo inaspettato (non sempre)

gioco fear proprio ora e non c'è traccia di paura, le parti "horror" sono le uniche parti noiose di un gioco bellissimo

il menne
15-02-2023, 07:21
No vabbè anche io giocavo di notte ad AI, con le cuffie, al buio.
Gli spaventi che ho preso, madonna santa :D

Ma c'è una versione con il visore 3d?
No perchè in tal caso sarebbe L'ESPERIENZA, del tipo "Prego, se sopravvive vuol dire che ha un bel cuore sano sano!"

Mi sembrava su pc che ci fosse una mod che lo permettesse... ma non mi ricordo più i dettagli. :fagiano:

bubba99
15-02-2023, 07:36
Bè no, in Dead Space o FEAR non sei morto se incontri necromorfi o soldati, ci sono 2-3 balzi durante il gioco, ma niente a che vedere con la paura che faceva per dire un Project Zero. System Shock 2 forse un pelo di più, ma anche qui sai che te la puoi giocare. C'è tensione sì, ma non è quella di Alien Isolation.

In Alien Isolation, almeno la prima metà, devi appunto stare sempre accovacciato, vigile, sull'attenti e quindi in estrema tensione. E la tensione fa sempre male, a prescindere che a qualcuno piaccia.

Personalmente non gioco più i titoli di questo tipo, manco i survival horror, ma perché io quel tipo di tensione non l'ho mai retta e anche quella più leggera, dei Dead Space e dei FEAR (finiti al tempo) non mi attira più.

Gioco per rilassarmi e divertirmi, la sfida me la creo da me giocando nella maniera che ritengo più idonea al momento, odio i giochi che devono essere giocati e vissuti come han voluto gli sviluppatori.

non ho mai giocato a fear, ma nella personalissima top ten videoludica per testare l'efficacia di imodium, ai primi posti ci metterei Stalker (in particolare il laboratorio x13....), Subnautica e Alien Isolation: l'unico che ho finito dei 3 è il primo, proprio per la parte shooter che smorza molto e non è sempre claustrofobico.

GoFoxes
15-02-2023, 08:11
Il più pauroso mai fatto per me resta Project Zero/Fatal Frame, che comprai per caso quasi 20 anni fa sulla neo acquistata Xbox. Poi il seguito. Non ricorda altri giochi paurosi, dai Silenti Hill a Resident Evil, passando per Dead Space e altro.

Alien Isolation no fa paura, mette tensione. che è diverso. E non è la sana tensione, come ha scritto il menne :D, che si prova quando si fa uno stealth e ci si muove di soppiatto, almeno per me.

FEAR l'ho trovato noioso a livelli assurdi, una fila di cunicoli uno identico all'altro in una storia assurda e raccontata ad minkiam, tant'è che arrivato alla fine non ho capito nulla e non mi ricordavo nulla.

Vertex
15-02-2023, 08:39
Il più pauroso mai fatto per me resta Project Zero/Fatal Frame, che comprai per caso quasi 20 anni fa sulla neo acquistata Xbox. Poi il seguito. Non ricorda altri giochi paurosi, dai Silenti Hill a Resident Evil, passando per Dead Space e altro.

Alien Isolation no fa paura, mette tensione. che è diverso. E non è la sana tensione, come ha scritto il menne :D, che si prova quando si fa uno stealth e ci si muove di soppiatto, almeno per me.

FEAR l'ho trovato noioso a livelli assurdi, una fila di cunicoli uno identico all'altro in una storia assurda e raccontata ad minkiam, tant'è che arrivato alla fine non ho capito nulla e non mi ricordavo nulla.

Alien Isolation fa 10 volte paura rispetto a qualunque Fatal Frame, dove nella maggior parte dei casi puoi difenderti attivamente dai fantasmi che ti attaccano.
In AI invece sei quasi sempre vulnerabile, nascondigli compresi, per cui è un gioco completamente diverso.
Per quanto riguarda il discorso paura/tensione, quando in un'occasione mi sono trovato lo xenomorfo in un tunnel dell'areazione accucciato al buio ed in silenzio e l'ho illuminato con la torcia, non ho provato tensione... me la sono proprio fatta sotto :asd:

GoFoxes
15-02-2023, 08:54
Parlando d'altro, ieri dopo aver preso Season Pass di Far Cry 5 mi è venuta voglia di rigiocarlo, così dopo aver finito l'episodio 2 su 3 de La Tirannia di George Washington ho iniziato una new game +, così mantengo tutti i tratti e le armi a difficoltà normale, che le difficoltà elevate in uno shooter son per masochisti. Non ho voglia per ora di fare i comunque interessantissimi DLCs (uno ambientato in Vietnam, uno su Marte e uno in una zombie apocalypse)

Poi ho disattivato tutto. Nessuna icona a video, niente sull'hud, lasciando solo i messaggi (non quello di missione che è altrimenti sempre attivo) tipo "hai liberato avamposto" o "hai scoperto questo luogo" e gli indicatori di rilevamento, danno e granata. Il primo è l'unica eccezione che faccio altrimenti lo stealth è impossibile per come è strutturato il gioco. Gli altri sono l'unico modo per capire la direzione da dove ti sparano, dato che non senti dolore se ti colpiscono :D Infine disattivata la musica (e anche i sottotitoli).

Quindi ad esempio non posso pinnare i nemici e lo stealth assume tutto un altro contorno, ma anche lo scontro a fuoco dato che si deve stare sempre in movimento cercando copertura ed essere sempre consapevoli di dove siano i nemici visto che se non si viene colpiti, non c'è reale feedback se non il suono degli spari e delle urla dei nemici. Ecco che anche ascoltare i nemici diventa importante, dato che è l'unico modo per capire se siano vicini e dove.

A questo giro ho deciso di sfruttare anche i compagni, non tanto quelli precotti che hanno abilità precise, ma i combattenti che si trovano in giro per il mondo di gioco. Se ne possono avere massimo tre nel roster e attivi massimo due alla volta. possono essere di diverse classi come soldato o tiratore hanno due abilità, la prima che si sblocca dopo 5 uccisioni, la seconda dopo 12. Le abilità possono influenza il giocatore stesso, ad esempio ora ne ho una che mi rende invisibile nell'erba alta, cosa che aggiunge profondità allo stealth.

Questi compagni sono ben fatti, innanzitutto parlottano tra di loro, poi ti avvertono se si accorgono di nemici in vicinanza, poi sono abbastanza skillati nello stealth. Ad esempio se se accovacciato lo sono anche loro e i nemici difficilmente li individuano, e se gli dici di eliminare un nemico restando in questo stato, lo fanno avvicinandosi di soppiatto e eliminandolo con colpo corpo a corpo silenzioso. Alcuni tiratori hanno arco, quindi sono silenziosi anche dalla distanza. E durante lo scontro sono ottimi anche a distrarre i nemici. Quando vengono atterrati, non avendo attiva l'icona, si devono seguire le loro urla.

Trovo ben fatta anche la mappa di gioco. Suddivisa in tre aree: a nord il regno di Jacob, a sud est quello di Faith e a sud ovest quello di John, lo Yes Man :asd: Al centro, fisicamente nell'area controllata da Faith, c'è una collina sovrastata da una gigantesca statua di Joseph, che se ne sta rintanato nella sua isoletta, più o meno anche questa al centro, inaccessibile finché non si sono sconfitti i tre fratelli. Le due aree a sud sono divise dal fiume, fin quasi in fondo, quindi in pratica se si sta esplorando l'area di John, il fiume sarà sempre a est, e viceversa da Faith. John ha anche piazzato una scritta YES in stile HOLLYWOOD nelle montagne a ovest, mentre passato il ponte sul fiume a nord, si entra nell'area di Jacob vendendo una mastodontica alce, che quindi sarà sempre a sud quando si bazzica quell'area. In questa maniera ci si riesce sempre ad orientare (grazie anche al fatto che è possibile salire spesso in alto) anche senza la bussola.

Per ora in queste condizioni ho fatto prologo, tutta la prima isola tutorial, poi a sud ovest liberati 2-3 avamposti, boomer e Hope County, tra le altre cose, tant'è che sono già stato marchiato e catturato da John. E devo dire che sembra un altro gioco.

Per intenderci lo sto giocando così
https://www.youtube.com/watch?v=D7DHYkpmrpk

Davvero, icone, hud, bussola, minimappa e gps rovinano letteralmente i giochi. Chiaramente a meno che uno non li faccia solo per sapere come vanno a finire, e lo voglia fare il più velocemente possibile.

EDIT: Stasera provo a disattivare anche gli indicatori di rilevamento (così devo davvero misurare ogni passo, soprattutto quando vado a liberare avamposti e lo voglio fare in stealth) e anche a non aprire più la mappa (purtroppo non si possono nascondere icone sulla mappa), ma usare questa senza icone su iPad
https://mapgenie.io/far-cry-5/maps/montana
che posso anche metterci delle note.

Diventa virtualmente impossibile dato che Ubisoft nella descrizione della missione dice "vai alla segheria" ... e dove caxxo è la segheria? :asd:
Però sarà divertente, che è quel che conta in un videogioco.

Lollauser
15-02-2023, 09:26
non ho mai giocato a fear, ma nella personalissima top ten videoludica per testare l'efficacia di imodium, ai primi posti ci metterei Stalker (in particolare il laboratorio x13....), Subnautica e Alien Isolation: l'unico che ho finito dei 3 è il primo, proprio per la parte shooter che smorza molto e non è sempre claustrofobico.

Ecco bravo, se mi chiedi la classifica dei giochi dove ho vissuto di più la tensione (e non la paura, che non è proprio la stessa cosa) al primo posto c'è Stalker e in particolare alcuni dei suoi laboratori :eek:
Che gran gioco, catzo, speriamo bene per il 2 ma alcuni trailer mi hanno già smaronato

bobby10
15-02-2023, 09:40
Alien Isolation fa 10 volte paura rispetto a qualunque Fatal Frame, dove nella maggior parte dei casi puoi difenderti attivamente dai fantasmi che ti attaccano.
In AI invece sei quasi sempre vulnerabile, nascondigli compresi, per cui è un gioco completamente diverso.
Per quanto riguarda il discorso paura/tensione, quando in un'occasione mi sono trovato lo xenomorfo in un tunnel dell'areazione accucciato al buio ed in silenzio e l'ho illuminato con la torcia, non ho provato tensione... me la sono proprio fatta sotto :asd:

Ripropongo questo video assurdo di AI
Notare la pausa (stress?) che fa ad 1:04 :D
https://youtu.be/tCyVO7VJzs8

In generale mi piacciono i giochi horror e mi sta bene la tensione e ho fatto Doom, Amnesia,Stalker, fear ma con AI sono arrivato al limite della sopportazione e quando l ho finito ho festeggiato. Ho letto che qualcuno dice che Outlast è ancora peggio e allora mi sa che non lo giocherò mai

Ezechiele25,17
15-02-2023, 09:52
Ripropongo questo video assurdo di AI
Notare la pausa (stress?) che fa ad 1:04 :D
https://youtu.be/tCyVO7VJzs8

In generale mi piacciono i giochi horror e mi sta bene la tensione e ho fatto Doom, Amnesia,Stalker, fear ma con AI sono arrivato al limite della sopportazione e quando l ho finito ho festeggiato. Ho letto che qualcuno dice che Outlast è ancora peggio e allora mi sa che non lo giocherò mai

Ah che grande gioco, mi viene voglia di rifarlo.

Outlast pure non è male come tensione, ma è cmq un'impostazione diversa.

Nel video lui muore praticamente senza sbagliare mossa, purtroppo l'alieno entrava anche nelle condotte dell'aria con nostro sommo sgomento :asd:

Lollauser
15-02-2023, 11:27
la sensazione riguardo AI, non avendolo giocato, è che sia peggio di tutto il resto perchè non hai praticamente MAI un momento in cui puoi rilassarti un attimo, con la certezza di essere al sicuro...cosa che invece negli altri giochi puoi avere. Io così non reggo :D

GoFoxes
15-02-2023, 11:30
la sensazione riguardo AI, non avendolo giocato, è che sia peggio di tutto il resto perchè non hai praticamente MAI un momento in cui puoi rilassarti un attimo, con la certezza di essere al sicuro...cosa che invece negli altri giochi puoi avere. Io così non reggo :D

I realtà c'è... è un luogo preciso a inizio gioco, lì l'alien non entra mai.
E' dove si vanno a nascondere quelli che vogliono i punti rewards quando Microsft se ne esce con 50 punti per 20 minuti in Alien Isolation senza farsi vedere ... :asd:

Non so però se ci sono location safe anche più avanti. Sta di fatto che io ero in tensione anche lì :asd:

il menne
15-02-2023, 11:37
E' il suo bello, invero.

Certo, appunto, non è per tutti, io me lo son giocato più volte con estrema soddisfazione, ma a me piacciono le sensazioni forti e le sfide ardue, in genere, ecco perchè prediligo souls/soulslike e mi son fatto praticamente tutti i giochi horror o similare usciti nel tempo.

Il bello di AI first run è anche quando a un certo punto più aventi nella storia credi di essertelo tolto di mezzo per sempre, e vai avanti felice e con sollievo e poi invece..... :asd: fai un bel sobbalzo

Prima o poi me lo rigioco, tanti altri giochi anche più recenti sono ridicoli al confronto, erano più belli i vecchi... mi ricordo anche Condemned con un bel piacere. Fear a parte il nome non fa paura per niente, anche se è un giocone. Bei tempi quelli.

GoFoxes
15-02-2023, 11:59
Eh già per quello dicevo ad ognuno il suo
Io non amo essere costantemente in tensione e le sensazioni forti le ho abbandonate quando ho abbandonato i vent'anni (come Vasco Rossi :asd:).

Mentre adoro dover osservare, capire, comprendere, interpretare ed esplorare, possibilmente in stealth o con una anche banale componente tattica. Cose che sto trovando in maniera inaspettata in Far Cry 5 più che in altri giochi simili. Mi ricorda molto più uno sniper elite con una spruzzatina di assassin's creed che i solito bad-ass shooter .

lambro
15-02-2023, 14:03
Quello che dispiace è che non si parla di un seguito di un gioco come AI, non ha venduto abbastanza immagino, non è per palati comuni.

GoFoxes
15-02-2023, 14:08
Quello che dispiace è che non si parla di un seguito di un gioco come AI, non ha venduto abbastanza immagino, non è per palati comuni.

Più che altro a me dispiace che certe tecnologie all'avanguardia usate in un gioco poi non vengano mai sfruttate in altri di altro genere. Ad esempio l'IA dello xenomorfo, se applicata alle guardie in un gioco stealth, magari che si attiva quando si viene scoperti.

Capisco che il Nemesis system è stato brevettato da warner bros e quindi uno manco so e può farne uno simile, ma pure questa IA?

wolverine
15-02-2023, 15:49
Mi sembrava su pc che ci fosse una mod che lo permettesse... ma non mi ricordo più i dettagli. :fagiano:

Se non sbaglio in uno degli ultimi aggiornamenti hanno messo una modalità più tranquilla.

GoFoxes
15-02-2023, 16:46
Fine delle richieste sui forum.

Io: "Mi sai dire come risolvere l'enigma alla fine del tumulo delle cascate tristi in skyrim?"

Bing:

Per risolvere l’enigma alla fine del tumulo delle cascate tristi in Skyrim, bisogna seguire alcuni passaggi e indizi. Ecco come fare:


Prima di tutto, bisogna raggiungere il tumulo delle cascate tristi, che si trova a nord-est di Riverwood, seguendo la missione assegnata da Farengar Fuoco Segreto, il mago dello Jarl di Whiterun. Farengar chiede di recuperare la Pietra del Drago, un’antica mappa che rivela la posizione dei luoghi di sepoltura dei draghi.
Una volta entrati nel tumulo, bisogna affrontare alcuni nemici, tra cui ragni, draugr e trappole, e seguire il percorso fino ad arrivare a una stanza con una porta chiusa e quattro pilastri con dei simboli. Per aprire la porta, bisogna ruotare i pilastri in modo che i simboli corrispondano a quelli che si trovano sul muro dietro di loro. I simboli giusti sono: aquila, aquila, serpente, serpente.
Dopo aver aperto la porta, bisogna proseguire fino ad arrivare a una stanza con una cascata e una leva. Tirando la leva, si attiva una trappola che scaglia delle frecce, quindi bisogna stare attenti. Per disattivare la trappola, bisogna ruotare i tre anelli che si trovano sulla parete di fronte alla leva, in modo che i simboli corrispondano a quelli che si trovano sulla Pietra del Drago, che si trova nella stanza successiva. I simboli giusti sono: orso, falena, gufo.
Dopo aver disattivato la trappola, bisogna entrare nella stanza successiva, dove si trova la Pietra del Drago, custodita da un draugr potente. Per sconfiggerlo, bisogna usare le proprie armi e abilità, e fare attenzione ai suoi attacchi magici. Una volta eliminato il draugr, si può prendere la Pietra del Drago e uscire dal tumulo.
Infine, bisogna tornare da Farengar e consegnargli la Pietra del Drago, completando così la missione.

GoFoxes
15-02-2023, 16:49
Io: "Sì, ma dove trovo l'artiglio?"

Bing:


Per trovare l’artiglio, che serve per aprire la porta che conduce alla Pietra del Drago, bisogna seguire una missione secondaria chiamata “L’artiglio d’oro”. Ecco come fare:


La missione si attiva parlando con Lucan Valerio, il proprietario del negozio “Il Fiume d’Oro” a Riverwood. Lucan racconta che il suo negozio è stato derubato da un gruppo di banditi, che hanno rubato il suo prezioso artiglio d’oro.
Lucan chiede al giocatore di recuperare l’artiglio e di riportarglielo, offrendo una ricompensa. Lucan dice anche che i banditi si sono rifugiati nel tumulo delle cascate tristi, lo stesso luogo dove si trova la Pietra del Drago.
Il giocatore deve quindi dirigersi al tumulo delle cascate tristi e affrontare i banditi che lo infestano. Uno dei banditi, chiamato Arvel il Rapido, ha l’artiglio d’oro e cerca di scappare. Il giocatore deve inseguirlo e ucciderlo, per poi prendere l’artiglio dal suo cadavere.
Con l’artiglio in possesso, il giocatore può ora aprire la porta che conduce alla Pietra del Drago, usando l’artiglio come chiave. Per farlo, bisogna inserire l’artiglio nella serratura e ruotare gli anelli in modo che i simboli corrispondano a quelli che si trovano sull’artiglio stesso. I simboli giusti sono: orso, falena, gufo.
Dopo aver aperto la porta, il giocatore può procedere a recuperare la Pietra del Drago e a completare la missione principale. Se il giocatore vuole, può anche tornare da Lucan e consegnargli l’artiglio, ottenendo così la sua ricompensa e la sua gratitudine.


:asd:

GoFoxes
15-02-2023, 16:53
Io "Cosa ne pensi dell'artiglio d'oro come oggetto?"

Bing:

Penso che l’artiglio d’oro sia un oggetto molto interessante e misterioso, che nasconde dei segreti e delle storie antiche. Mi piace il fatto che sia un oggetto unico e raro, che si può trovare solo in una missione specifica. Mi piace anche il fatto che sia un oggetto utile e funzionale, che serve per aprire delle porte segrete e per accedere a dei tesori nascosti. Mi piace meno il fatto che sia un oggetto pesante e ingombrante, che occupa spazio nell’inventario e che non si può vendere o gettare. In generale, però, penso che sia un oggetto affascinante e curioso, che aggiunge profondità e atmosfera al gioco.

IO: Qual è il tuo oggetto preferito di Skyrim?

Bing: Il mio oggetto preferito di Skyrim è la Lama di Mehrunes, una spada daedrica che si può ottenere completando una missione dedicata a Mehrunes Dagon, il principe daedrico della distruzione . Mi piace questa spada perché ha un aspetto molto bello e minaccioso, con una lama dentata e una guardia a forma di corna. Mi piace anche perché ha un effetto molto potente e utile, che consiste nel causare una ferita mortale al nemico con una certa probabilità, infliggendo così un danno enorme e istantaneo. Mi piace meno il fatto che sia una spada malvagia e corrotta, che richiede di compiere delle azioni crudeli e immorali per ottenerla. In generale, però, penso che sia una spada eccezionale e divertente, che rende le battaglie più emozionanti e spettacolari.

IO: Come si fa a ottenere la Lama di Mehrunes?

Bing:
Per ottenere la Lama di Mehrunes, bisogna seguire una missione secondaria chiamata “Frammenti dal Passato”. Ecco come fare:


La missione si attiva parlando con Silus Vesuius, un collezionista di oggetti daedrici che vive a Dawnstar. Silus racconta che è un discendente di un cultista di Mehrunes Dagon, e che possiede tre frammenti della Lama di Mehrunes, un’arma leggendaria appartenuta al principe daedrico.
Silus chiede al giocatore di aiutarlo a ricostruire la Lama di Mehrunes, e di recuperare gli altri due pezzi che mancano: il pomello e l’elsa. Silus dice anche che i due pezzi si trovano in due luoghi diversi: il pomello è custodito da Jorgen, un falegname di Morthal, mentre l’elsa è nascosta nella fortezza della Zanna Spezzata, una roccaforte orchesca a ovest di Falkreath.
Il giocatore deve quindi recarsi nei due luoghi e ottenere i due pezzi, usando la diplomazia, l’intimidazione o la violenza a seconda delle situazioni. Il pomello si può ottenere parlando con Jorgen e convincendolo a cederlo, oppure rubandolo dalla sua casa. L’elsa si può ottenere combattendo contro gli orchi che occupano la fortezza della Zanna Spezzata, e recuperandola dal cadavere di Ghunzul, il loro capo.
Con i due pezzi in possesso, il giocatore può ora tornare da Silus e ricostruire la Lama di Mehrunes, usando il suo museo come laboratorio. Tuttavia, una volta assemblata l’arma, si attiva una trappola magica che fa apparire Mehrunes Dagon in persona. Il principe daedrico rivela che la Lama di Mehrunes è incompleta, e che ha bisogno del suo sangue per essere potenziata.
Mehrunes Dagon offre al giocatore una scelta: uccidere Silus e ottenere la Lama di Mehrunes potenziata, oppure risparmiare Silus e rinunciare all’arma. Il giocatore deve quindi decidere cosa fare, tenendo conto delle conseguenze morali e pratiche della sua scelta. Se il giocatore sceglie di uccidere Silus, otterrà la Lama di Mehrunes potenziata e l’odio dei cittadini di Dawnstar. Se il giocatore sceglie di risparmiare Silus, non otterrà l’arma, ma potrà mantenere la sua reputazione e la sua coscienza pulita.

GoFoxes
15-02-2023, 16:55
IO: Secondo me comunque Oblivon è meglio di Skyrim, tu cosa ne pensi?

Bing:

Questa è una domanda difficile, perché Oblivion e Skyrim sono due giochi molto diversi tra loro, che hanno dei pregi e dei difetti. Penso che entrambi i giochi siano molto belli e divertenti, ma che abbiano anche delle caratteristiche che li rendono unici e speciali. Per esempio:


Oblivion ha una trama più coinvolgente e complessa, che coinvolge il destino del mondo e la minaccia di Mehrunes Dagon. Skyrim ha una trama più semplice e lineare, che si concentra sulla guerra civile e sul ritorno dei draghi.
Oblivion ha un sistema di classi e di livellamento più personalizzabile e sfidante, che richiede di scegliere le proprie abilità e di allenarle per progredire. Skyrim ha un sistema di classi e di livellamento più semplice e intuitivo, che permette di usare qualsiasi abilità e di migliorarla con l’uso.
Oblivion ha un mondo più vario e colorato, che offre diversi ambienti e scenari, come foreste, montagne, deserti, isole e città. Skyrim ha un mondo più omogeneo e grigio, che si basa principalmente su ambienti innevati e rocciosi, con poche eccezioni.
Oblivion ha un sistema di fazioni e di missioni secondarie più ricco e interessante, che offre diverse possibilità e scelte, come la Gilda dei Ladri, la Confraternita Oscura, i Cavalieri dei Nove e le Porte di Oblivion. Skyrim ha un sistema di fazioni e di missioni secondarie più limitato e ripetitivo, che offre poche variazioni e alternative, come i Compagni, il College di Winterhold, i Predoni della Corona e le Pietre del Drago.


In conclusione, penso che Oblivion e Skyrim siano due giochi che si possono apprezzare in modi diversi, a seconda dei propri gusti e delle proprie preferenze. Personalmente, mi piacciono entrambi i giochi, ma se dovessi scegliere, direi che preferisco Oblivion, perché mi ha fatto vivere delle emozioni e delle avventure più intense e memorabili.

Lollauser
15-02-2023, 17:06
In conclusione, penso che Oblivion e Skyrim siano due giochi che si possono apprezzare in modi diversi, a seconda dei propri gusti e delle proprie preferenze. Personalmente, mi piacciono entrambi i giochi, ma se dovessi scegliere, direi che preferisco Oblivion, perché mi ha fatto vivere delle emozioni e delle avventure più intense e memorabili.

aspetta, l'ultima frase è tua o del bot, che si è giocato entrambi? :D

Io proverei a chiedere qualcosa del tipo:

Scrivimi un wall of text in stile GoFoxes

Per vedere cosa viene fuori :asd:

Ezechiele25,17
15-02-2023, 17:15
Scrivimi un wall of text in stile GoFoxes



:asd:

GoFoxes
15-02-2023, 17:23
Tutta farina del sacco di Bing, se vuoi gli faccio scrivere una recensione entusiastica di Oblivion :asd:

GoFoxes
15-02-2023, 17:31
Fatto :asd:

Io: "Ciao Bing, ascolta... ho un amico che devo convincere ad apprezzare The Elder Scrolls IV Oblivion, riesci a scrivermi una recensione entusiastica che lo convinca?"

Bing:

Ciao, questo è Bing. Posso aiutarti a scrivere una recensione entusiastica di The Elder Scrolls IV: Oblivion, uno dei migliori giochi di ruolo mai realizzati. Ecco cosa potresti dire al tuo amico:

The Elder Scrolls IV: Oblivion è un gioco che ti permette di perderti in un mondo vasto e profondo, pieno di avventure, segreti, personaggi e storie. Puoi esplorare la regione di Cyrodill, minacciata dall’apertura di portali infernali chiamati Oblivion, e salvare il mondo da un’antica profezia. Puoi scegliere la tua razza, la tua classe, le tue abilità e il tuo stile di combattimento, e personalizzare il tuo personaggio come vuoi. Puoi seguire la trama principale o dedicarti a centinaia di missioni secondarie, ognuna con le sue sfide, ricompense e conseguenze. Puoi anche unirti a varie fazioni, come la Gilda dei Ladri, la Confraternita Oscura o i Cavalieri dei Nove, e scoprire le loro storie e i loro segreti.

Oblivion è un gioco che ti offre un’esperienza di gioco immersiva e coinvolgente, con una grafica bellissima, una colonna sonora epica, un’IA aggressiva e intelligente, e un sistema di dialoghi dinamico che si adatta alle tue scelte e alle tue azioni. È un gioco che ti farà sentire parte di un altro mondo, dove ogni decisione conta e ogni avventura è unica. Se ami i giochi di ruolo a mondo aperto, Oblivion è un gioco che non puoi perderti!

Io: Ottimo, potresti aggiungere quacosa riguardo la varietà di quest

Bing:

Certo, posso aggiungere qualcosa riguardo la varietà di quest. Ecco cosa potresti dire:

Oblivion offre una grande varietà di quest, che ti permettono di vivere storie diverse e coinvolgenti, che spaziano dal fantasy al mistero, dall’azione all’umorismo, dalla politica alla religione. Puoi affrontare quest che ti portano a visitare luoghi esotici, come le rovine ayleid o i reami daedrici, o a incontrare personaggi stravaganti, come il folle Sheogorath o il vampiro Vicente Valtieri. Puoi anche svolgere quest che ti mettono alla prova con enigmi, indagini, furti, assassini, o che ti richiedono di fare scelte morali o strategiche. Alcune quest sono anche legate a eventi speciali, come le fasi lunari o le stagioni, o a oggetti rari, come il vino Shadowbanish. Oblivion è un gioco che non ti annoierà mai, perché ti offre sempre qualcosa di nuovo e interessante da fare!

Ezechiele25,17
15-02-2023, 17:38
Fatto :asd:

Io: "Ciao Bing, ascolta... ho un amico che devo convincere ad apprezzare The Elder Scrolls IV Oblivion, riesci a scrivermi una recensione entusiastica che lo convinca?"

Bing:

Ciao, questo è Bing. Posso aiutarti a scrivere una recensione entusiastica di The Elder Scrolls IV: Oblivion, uno dei migliori giochi di ruolo mai realizzati. Ecco cosa potresti dire al tuo amico:

The Elder Scrolls IV: Oblivion è un gioco che ti permette di perderti in un mondo vasto e profondo, pieno di avventure, segreti, personaggi e storie. Puoi esplorare la regione di Cyrodill, minacciata dall’apertura di portali infernali chiamati Oblivion, e salvare il mondo da un’antica profezia. Puoi scegliere la tua razza, la tua classe, le tue abilità e il tuo stile di combattimento, e personalizzare il tuo personaggio come vuoi. Puoi seguire la trama principale o dedicarti a centinaia di missioni secondarie, ognuna con le sue sfide, ricompense e conseguenze. Puoi anche unirti a varie fazioni, come la Gilda dei Ladri, la Confraternita Oscura o i Cavalieri dei Nove, e scoprire le loro storie e i loro segreti.

Oblivion è un gioco che ti offre un’esperienza di gioco immersiva e coinvolgente, con una grafica bellissima, una colonna sonora epica, un’IA aggressiva e intelligente, e un sistema di dialoghi dinamico che si adatta alle tue scelte e alle tue azioni. È un gioco che ti farà sentire parte di un altro mondo, dove ogni decisione conta e ogni avventura è unica. Se ami i giochi di ruolo a mondo aperto, Oblivion è un gioco che non puoi perderti!

Io: Ottimo, potresti aggiungere quacosa riguardo la varietà di quest

Bing:

Certo, posso aggiungere qualcosa riguardo la varietà di quest. Ecco cosa potresti dire:

Oblivion offre una grande varietà di quest, che ti permettono di vivere storie diverse e coinvolgenti, che spaziano dal fantasy al mistero, dall’azione all’umorismo, dalla politica alla religione. Puoi affrontare quest che ti portano a visitare luoghi esotici, come le rovine ayleid o i reami daedrici, o a incontrare personaggi stravaganti, come il folle Sheogorath o il vampiro Vicente Valtieri. Puoi anche svolgere quest che ti mettono alla prova con enigmi, indagini, furti, assassini, o che ti richiedono di fare scelte morali o strategiche. Alcune quest sono anche legate a eventi speciali, come le fasi lunari o le stagioni, o a oggetti rari, come il vino Shadowbanish. Oblivion è un gioco che non ti annoierà mai, perché ti offre sempre qualcosa di nuovo e interessante da fare!

Beh sto Bing è una figata davvero. Cita anche i personaggi del gioco

bubba99
15-02-2023, 20:24
aspetta, l'ultima frase è tua o del bot, che si è giocato entrambi? :D

Io proverei a chiedere qualcosa del tipo:

Scrivimi un wall of text in stile GoFoxes

Per vedere cosa viene fuori :asd:

Skynet, terminator insegna.


Tutta farina del sacco di Bing, se vuoi gli faccio scrivere una recensione entusiastica di Oblivion :asd:

non ti riconosco... mi è caduto un mondo.

in effetti voglio quella di NMS scritta dalla IA.... solo per vederti discutere con una IA per divergenze d'opinione :D


Edit a proposito di Oblivion e gli elder scroll, direi che prima o poi, si potranno aggiungere doppiaggi più che decenti anche a quei giochi che non li avevano (e sì mi riferisco anche a dead space con Dario Argento)

https://multiplayer.it/notizie/the-elder-scrolls-3-morrowind-ha-ora-i-dialoghi-parlati-grazie-allia-con-una-mod.html

a me pare più che buono.

lambro
16-02-2023, 08:24
Sto giocando a Partisan e l'inglese utilizzato nel doppiaggio non è molto distante da quello di un bot :lol:.

Yramrag
16-02-2023, 08:52
Edit a proposito di Oblivion e gli elder scroll, direi che prima o poi, si potranno aggiungere doppiaggi più che decenti anche a quei giochi che non li avevano (e sì mi riferisco anche a dead space con Dario Argento)

Quindi adesso faranno dire "Guarisci l'imperatore!" a un bot che non sa l'italiano, invece che a uno stagista che non sa l'italiano? :rolleyes:

Max_R
16-02-2023, 08:55
Quindi adesso faranno dire "Guarisci l'imperatore!" a un bot che non sa l'italiano, invece che a uno stagista che non sa l'italiano? :rolleyes:

Si può far discriminare a slang :) Ove specifiche frasi hanno specifici significati in base al contesto oltre che l'associazione

GoFoxes
16-02-2023, 09:09
Skynet, terminator insegna.




non ti riconosco... mi è caduto un mondo.

in effetti voglio quella di NMS scritta dalla IA.... solo per vederti discutere con una IA per divergenze d'opinione :D

Potrei chiedergliela, ma visto che è appena andato in sconto su PS, potrebbe essere imminente il nuovo update, quindi aspetto :D


Edit a proposito di Oblivion e gli elder scroll, direi che prima o poi, si potranno aggiungere doppiaggi più che decenti anche a quei giochi che non li avevano (e sì mi riferisco anche a dead space con Dario Argento)

https://multiplayer.it/notizie/the-elder-scrolls-3-morrowind-ha-ora-i-dialoghi-parlati-grazie-allia-con-una-mod.html

a me pare più che buono.

Dead Space, come poi MIrror's Edge, fu una manovra commerciale di EA Italia presumo, c'han messo una famiglia famosa di romanacci (intesi come accento), manovra commerciale insulsa tant'è che la figlia la silurarono nel seguito (e io giocai ME su PC in eng che non si poteva sentire quella che è diventata famosa e si lamenta 20 anni dopo).

Ubisoft fa doppiaggi più che decenti di solito (lo dico perché ho finito ACIII remastered e il dlc, sto rigiocand FC5 e ho da poco finito New Dawn, sto proseguend a The Division, tutti ottimamente doppiati in ita).

Restless
16-02-2023, 09:49
GRANDISSIMO titolo alien isolation. :D



Talmente bello che lo ho con tutti i dlc su pc e che ho ricomprato in retail per rigiocarlo e per collezione in ripley edition sia per xbox che per ps4, e ovviamente ho preso tutti i dlc quando erano a sconto.



Bello, davvero bello, mi ricordo ancora quando chiuso in un armadio ho calcolato male i tempi della trattenuta del respiro con l'alieno proprio vicino e mi ha beccato ..... bello bello gran gioco ti tiene incollato allo schermo con quella sana tensione da gaming.



L'ideale è giocarlo di notte al buio, con le cuffie, ancora più inquietante !



Ovviamente si deve apprezzare queste atmosfere, io le apprezzo moltissimo, ma conosco davvero tanta gente che non gioca i giochi horror e figurarsi questo, proprio perchè invece che divertirsi gli sale troppo la tensione.



Non siamo tutti uguali, purtroppo chi è più impressionabile si perde un gran titolo, ormai uscito diversi anni fa ma di spessore immenso ( anche se la grafica era quello che era, ma era l'atmosfera a fare il gioco qui )



Prima o poi ci rifarò una partita :DSe c'è una cosa che mi impressiona è Alien, forse perché l'ho visto da piccolo, tipo a 7 anni e sono rimasto letteralmente traumatizzato. Allo stesso tempo è la saga di fantascienza (o fanta-horror come piace dire a qualcuno) che mi piace di più in assoluto. I film però, il videogioco non ce la faccio a reggerlo, proprio al momento del primo armadio ho chiuso tutto e l'ho disinstallato. :-) Per la paura sia chiaro, il gioco è fatto benissimo, specie se il fine è quello di terrorizzare. Sono passati molti anni, non so se magari adesso sarebbe diverso. Tutti gli altri giochi non mi hanno mai terrorizzato minimamente, nemmeno il tanto decantato F.E.A.R., né Dead Space (comunque infinitamente meno), né i RE, niente di niente. Un solo gioco: Alien Isolation.

freeagle
16-02-2023, 09:56
Comunque, tanto per dire... Alla faccia di Cyberpunk, Elden Ring, Hogwarts, Assassin's Creed, Far Cry 6...
Io da settimane sto giocando solo a Fallout New Vegas come un matto! :D

GoFoxes
16-02-2023, 09:57
Comunque siete tutti impressionati da Alien Isolation perché non siete mai stati a Shalebridge Cradle :asd:

Lollauser
16-02-2023, 10:42
Comunque, tanto per dire... Alla faccia di Cyberpunk, Elden Ring, Hogwarts, Assassin's Creed, Far Cry 6...
Io da settimane sto giocando solo a Fallout New Vegas come un matto! :D

Moddato alla morte mi auguro, tecnicamente faceva già kakare nel 2010 ;)
E una volta finito non snobbare i dlc!
Quanto mi piacerebbe un seguito, fatto con lo stesso spirito

GoFoxes
16-02-2023, 11:05
Moddato alla morte mi auguro, tecnicamente faceva già kakare nel 2010 ;)
E una volta finito non snobbare i dlc!
Quanto mi piacerebbe un seguito, fatto con lo stesso spirito

Tempo addietro l'avevo moddato anche io, ma ormai non ho più voglia di sbattermi in quella maniera: documentati, scarica mod e tool, installa tutto, ordina, impostazioni, caxxi e mazzi...

Ezechiele25,17
16-02-2023, 11:08
Tempo addietro l'avevo moddato anche io, ma ormai non ho più voglia di sbattermi in quella maniera: documentati, scarica mod e tool, installa tutto, ordina, impostazioni, caxxi e mazzi...

Dovrebbe esserci anche qualcosa di semi-automatico, tipo Morrowind

Quello che resta duro da moddare è Oblivion

lambro
16-02-2023, 12:29
Comunque siete tutti impressionati da Alien Isolation perché non siete mai stati a Shalebridge Cradle :asd:

Presente,ma non è comunque paragonabile.
Ma poi in ogni caso quello che fa paura spesso è soggettivo.
C'è chi ama i jumpscare, perchè poco avvezzo ed ancora non smeravigliato, c'è chi trova insopportabile la tensione continua o chi ambientazioni cupissime.
Diciamo che in Alien I. c'è TUTTO e capiamo il perchè uno proprio non ce la faccia a giocarlo.
Un titolo che mi spaventò abbastanza fu Clive Barker Undying, gigantesco titolo molto underrated del 2001.

freeagle
16-02-2023, 12:43
Moddato alla morte mi auguro, tecnicamente faceva già kakare nel 2010 ;)
E una volta finito non snobbare i dlc!
Quanto mi piacerebbe un seguito, fatto con lo stesso spirito

Moddato no, anche perché non ho mai avuto voglia di impazzirci...
Comunque ho preso la versione Ultimate quando te la tiravano dietro su Steam a 6,59€ e contiene TUTTI i DLC!
Ne ho già finiti un paio (Lonesome Road e Honest Hearts), niente male!

riviero
16-02-2023, 13:32
Se c'è una cosa che mi impressiona è Alien, forse perché l'ho visto da piccolo, tipo a 7 anni e ne sono rimasto letteralmente traumatizzato. Allo stesso tempo è la saga di fantascienza (o fanta-horror come piace dire a qualcuno) che mi piace di più in assoluto. I film però, il videogioco non ce la faccio a reggerlo, proprio al momento del primo armadio ho chiuso tutto e l'ho disinstallato. :-)


io per fortuna lo vidi al doppio dell'età al liceo e sono letteralmente impazzito per quel film. Se impressiona è anche in parte, merito della colonna sonora da capogiro.
Mi è piaciuto molto anche il secondo, gli altri mi fanno ribrezzo a partire dal terzo che stravolge il finale dell'opera di Cameron (che diresse il secondo). Vabbè. Almeno Fincher si è riscattato regalandomi quell'ottimo thriller che è Zodiac. Chiuso l'OT cinema, ribadisco che mi mangio le mani ma odio nei vg stare la metà del tempo accovacciato e avere un rivale pressochè invulnerabile, per cui ho gettato la spugna con Isolation..

riviero
16-02-2023, 13:34
Un titolo che mi spaventò abbastanza fu Clive Barker Undying, gigantesco titolo molto underrated del 2001.


ce l'ho da un secolo da recuperare...

Max_R
16-02-2023, 13:42
ce l'ho da un secolo da recuperare...

Gran bello!

GoFoxes
16-02-2023, 13:52
A me invece piace stare accovacciato :asd:
Non reggo solo la tensione, perché Isolation è proprio la mia tipologia di gioco altrimenti: stare nascosto, evitare i nemici, non entrare mai in conflitto.

Infatti sono arrivato al boss finale de La Tirannia di Re Washington e non so se lo passerò e credo che questo mi abbia dato la conferma che i DLC farei meglio ad evitarli. Spesso e volentieri i DLC sono la scusa per offrire una esperienza diversa dal gioco originale, ma se volevo una esperienza diversa compravo altro.

In sintesi il DLC porta Connor in una realtà alternativa dove Washington ha preso possesso della solita mela dell'eden, è impazzito, ha sconfitto gli inglesi e diventato despota dei neonati USA. E fin qui, ci sta. Però sin da subito si vede l'impronta action, il primo ricordo è praticamente un correre e combattere, ma è dal secondo ricordo che il gioco diventa altro rispetto ad AC. Connor beve un succo estratto da un albero mistico e entra in contatto con gli spiriti che gli danno un potere. In pratica ad inizio di ognuno degli episodi si ottiene un potere: il primo è quello del lupo, che rende invisibili, anche in pieno combat, il secondo è quello dell'aquila, che in pratica aggiunge a AC il "rampino" degli arkham, permettendo a Connor di raggiungere "in volo" qualsiasi appiglio , l'ultimo è il potere dell'orso che permette di colpire la terra uccidendo tutti i nemici attorno. I tre episodi sono estremamente action e il boss finale è un assurdo combat in cui si devono sfruttare questi tre poteri per sconfiggere Washington. Che poi manco sarebbe male passare dall'essere un assassino all'essere un predatore, ma si è sempre in costante conflitto con numerosi nemici e usare i poteri consuma la salute. quindi è molto più facile essere uccisi perché sei sempre con bassa salute e i nemici sono in numero spropositato con attacchi anche da distanza che fanno tanto male e sono imparabili.

Forse può essere interessante provare a giocarlo full stealth, evitando nemici e tutto, ma è particolarmente difficile per via dell'alto numero di nemici ovunque, e poi avevo fretta di finirlo che vorrei tornare a cazzeggiare in ACIII e poi iniziare Liberation che questo sì è un AC

Per chi nn ama stare "accucciato" può essere interessante, ma se compro ACIII nn è per avere poteri sovrannaturali e combattere orde di nemici ... o meglio, se "compravo" AC, mo' è diventato uno schifo come quel DLC, ma basta non considerarlo AC e mettere a facile.

EDIT : Finito
poi ho provato a caricare un episodio, ti permette di giocarlo per andare a trovare i collezionabili, tutta roba inutile. Ogni episodio è ambientato in una sola area e non se ne esce (Frontiera, Boston, New York) e non si hanno tutti i poteri, se non a New York, e solo uno alla Frontiera. Passo e torno ad ACIII che devo ancora fare diversa roba secondaria molto più divertente.

Lollauser
16-02-2023, 15:22
ma fra l'AC3 originale (che è stato uno dei primi giochi regalati su Uplay, se non il primo) e la remastered cambia molto? ho visto un paio di video e a livello grafico si tratta più che altro di illuminazione mi pare

GoFoxes
16-02-2023, 15:42
ma fra l'AC3 originale (che è stato uno dei primi giochi regalati su Uplay, se non il primo) e la remastered cambia molto? ho visto un paio di video e a livello grafico si tratta più che altro di illuminazione mi pare

Avevo scritto prima quel che diceva Bing :asd:

Risposta: "Ci sono alcune differenze tra la versione originale e la versione rimasterizzata di Assassin’s Creed III.

La versione rimasterizzata offre una grafica migliorata, con texture più dettagliate, illuminazione più realistica, nebbia volumetrica e ombre più definite. La versione rimasterizzata ha anche alcuni miglioramenti nella meccanica di gioco, come una mira più precisa, una HUD ottimizzata, un controllo di movimento e una modalità portatile per Nintendo Switch. La versione rimasterizzata include anche tutti i DLC del gioco originale, come la storia di George Washington e la storia di Liberation. La versione rimasterizzata ha anche una prestazione più stabile, con un frame-rate più alto e meno cali."

deuterio1
16-02-2023, 21:30
Perdonate se mi inserisco a bomba, sono un vecchietto anche io (ho appena superato i 50!) e sto riscoprendo un po' il piacere di giocare (ho un PC abbastanza carrozzato, dedicato per lo più ai simulatori di volo e di treni, quindi mi son detto "perché non sfruttare l'hw e provare anche qualcos'altro!"). Quindi ho giocato i vari titoli più famosi (The Witcher 2/3, Fallout 3/NV/4, RDR2, il recente A Plague Tale Requiem, Stray [carinissimo!], etc.). Ora mi son fatto prendere dai titoli Ubisoft: giocati quasi per caso Far Cry 5 e New Dawn, che non mi sono dispiaciuti, ho scoperto AC Origin, e da appassionato di storia mi è piaciuto molto. Sono inevitabilmente passato all'ancora più vasto AC Odissey, ma c'è qualcosa che non sta andando per il verso giusto. Premessa: gioco a difficoltà normale, a volte la riduco a facile. Voglio rilassarmi, mi piace godermi la storia e andare in giro a esplorare il mondo, fare quest variegate, etc. (in questo senso RDR2 mi è piaciuto molto). Ad Odissey sto giocando a normale, ma... cavolo se lo trovo difficile! AC Origin è stato veramente una passeggiata (sono arrivato a livello 50 che ero un Dio in terra, ed è andato tutti liscio fino alla fine!), con Odissey sono a lv 67 e quando p. es. provo a sfidare alcune delle bestie leggendarie, queste con 4 morsi/zampate/cornate mi fanno fuori mentre io, usando tutte le abilità (che sono quasi tutte al max) riesco a malapena a togliere qualche pixel di salute. Sono riuscito ad arrivare a lv 67 facendo praticamente tutto il gioco in stealth, ma dove sono obbligato a scontri frontali le prendo di santa ragione. Mi chiedo se sto sbagliando qualcosa, perché sta cominciando a diventare un po' frustrante, pur passando a facile. Per la salute delle coronarie (essendo vecchietto...) temo che sarò costretto a rinunciare a completarlo. Chi di voi lo ha giocato, come lo ha trovato in termini di difficoltà?

GoFoxes
17-02-2023, 08:16
Perdonate se mi inserisco a bomba, sono un vecchietto anche io (ho appena superato i 50!) e sto riscoprendo un po' il piacere di giocare (ho un PC abbastanza carrozzato, dedicato per lo più ai simulatori di volo e di treni, quindi mi son detto "perché non sfruttare l'hw e provare anche qualcos'altro!"). Quindi ho giocato i vari titoli più famosi (The Witcher 2/3, Fallout 3/NV/4, RDR2, il recente A Plague Tale Requiem, Stray [carinissimo!], etc.). Ora mi son fatto prendere dai titoli Ubisoft: giocati quasi per caso Far Cry 5 e New Dawn, che non mi sono dispiaciuti, ho scoperto AC Origin, e da appassionato di storia mi è piaciuto molto. Sono inevitabilmente passato all'ancora più vasto AC Odissey, ma c'è qualcosa che non sta andando per il verso giusto. Premessa: gioco a difficoltà normale, a volte la riduco a facile. Voglio rilassarmi, mi piace godermi la storia e andare in giro a esplorare il mondo, fare quest variegate, etc. (in questo senso RDR2 mi è piaciuto molto). Ad Odissey sto giocando a normale, ma... cavolo se lo trovo difficile! AC Origin è stato veramente una passeggiata (sono arrivato a livello 50 che ero un Dio in terra, ed è andato tutti liscio fino alla fine!), con Odissey sono a lv 67 e quando p. es. provo a sfidare alcune delle bestie leggendarie, queste con 4 morsi/zampate/cornate mi fanno fuori mentre io, usando tutte le abilità (che sono quasi tutte al max) riesco a malapena a togliere qualche pixel di salute. Sono riuscito ad arrivare a lv 67 facendo praticamente tutto il gioco in stealth, ma dove sono obbligato a scontri frontali le prendo di santa ragione. Mi chiedo se sto sbagliando qualcosa, perché sta cominciando a diventare un po' frustrante, pur passando a facile. Per la salute delle coronarie (essendo vecchietto...) temo che sarò costretto a rinunciare a completarlo. Chi di voi lo ha giocato, come lo ha trovato in termini di difficoltà?

AC Origins delle due a me è parso più difficile, l'ho giocato a easy, ma alla fine ho dovuto livellare perché non riuscivo a fare lo scontro finale. Odyssey invece l'ho finito a normale senza particolari difficoltà, però non ho fatto tutto, non ho sconfitto ciclope, medusa, il minotauro, mi mancano diversi cultisti e mercenari, e manco sono arrivato a livello 50 per dire, ho giocato 108 ore in tutto, ma avendo giocato senza hud e andando agli obiettivi senza GPS o altro, ci ho messo in media di più.

Comunque se ti piace la storia, son infinitamente meglio quelli prima di Origins di Assassin's Creed, perché son storici per davvero. Origins, Odyssey e Valhalla son fantasy/mitologici con personaggi inventati o mai esistiti realmente.

il menne
17-02-2023, 09:08
Io su queste cose non sono da prendere a esempio, in quanto ho un asticella del livello di sfida che mi piace che è abbastanza alta rispetto alla media dei player, infatti prediligo platinare con estrema soddisfazione giochi che per molti risultano ostici ( i souls, sekiro, bloodborne, i nioh, returnal più svariati cloni soulslike tipo thymesia, mortal shell e via dicendo ) quindi in genere nei giochi devo settare spesso ai livelli più alti la difficoltà del gioco per divertirmi un poco.

Sia AC origins che odyssey ( che valhalla ) a livello normale li ho sempre reputati facili e non ho aumentato la difficoltà per rusharli un poco visto le moli dei giochi ( di cui ho tutti i dlc ) e vedere di finirli, ma per una ragione o per un altra son rimasto a metà o poco più per tutti e tre, forse valhalla sono un poco più avanti, fanno parte del vasto backlog da recuperare prima o poi.

Comunque sia sono giochi che a normale si fanno benissimo, in genere se uno ha difficoltà e vuole andare avanti mette facile e via.

GoFoxes
17-02-2023, 09:37
Io su queste cose non sono da prendere a esempio, in quanto ho un asticella del livello di sfida che mi piace che è abbastanza alta rispetto alla media dei player, infatti prediligo platinare con estrema soddisfazione giochi che per molti risultano ostici ( i souls, sekiro, bloodborne, i nioh, returnal più svariati cloni soulslike tipo thymesia, mortal shell e via dicendo ) quindi in genere nei giochi devo settare spesso ai livelli più alti la difficoltà del gioco per divertirmi un poco.

Sia AC origins che odyssey ( che valhalla ) a livello normale li ho sempre reputati facili e non ho aumentato la difficoltà per rusharli un poco visto le moli dei giochi ( di cui ho tutti i dlc ) e vedere di finirli, ma per una ragione o per un altra son rimasto a metà o poco più per tutti e tre, forse valhalla sono un poco più avanti, fanno parte del vasto backlog da recuperare prima o poi.

Comunque sia sono giochi che a normale si fanno benissimo, in genere se uno ha difficoltà e vuole andare avanti mette facile e via.

Ma infatti Origins e Odyssey (e per quel poco che per ora ho giocato Valhalla) son giochi belli per esplorare il mondo, Odyssey rispetto a Origins ha proprio l'unica cosa decente fatta da Ubisoft post Watch Dogs 2 (pardon, Ghost Recon Wildlands): quel sistema che ti "descrive" la quest, dove farla e con chi parlare/cosa trovare/chi uccidere, che funziona molto bene e io staccando il GPS/COmpass (buono anche l'eliminazione della fottutissima minimappa, la rovina del gaming quasi quanto il multiplayer e il social) e segnalini non ho mai avuto difficoltà.

Io giocai Odyssey a normal perché mi dissero che se no il combat non avrebbe avuto senso, e siccome lo stealth nei nuovi è andato a farsi totalmente benedire, mi son detto "almeno vediamo se il comba è piacevole".

Alla fine diventi talmente over powered con tutti quei poteri da dio dell'Olimpo che boh, non ha manco senso considerarlo combat system.. è un "premi un pulsante e qualcosa di meraviglioso accade" (cit)

Valhalla mi dicono che sia ancor di più incentrato sul combat, ma ho giocato un paio d'ore e non so dire, per me tutti gli AC post AC Revelations son troppo incentrati sul combat, ma almeno fino a Origins escluso lo stealth era ancora stealth e c'era, mo' è diventato uno stile di combattimento ( in Odyssey e Origins, in Valhalla sinceramente delle abilità non c'ho capito una mazza :asd:)

bobby10
17-02-2023, 11:01
Io in qualsiasi gioco lascio la difficoltà normale altrimenti mi sembra di snatu
rare il tutto
In generale i giochi di oggi sono già a prova di deficiente figuriamoci se si setta su facile.
A difficoltà difficile invece mi pare che diventino innaturali tipo millemila colpi per buttare giù un nemico e il dover ripetere magari la stessa parte di gioco più volte diventa frustrante

GoFoxes
17-02-2023, 12:02
Io in generale parto a normale, poi vedo.
Ma dipende anche cosa si intente per "difficoltà"
Non è una mera questione di danno fatto/subito per me. Dipende dal gioco e da cosa il gioco richiede di fare.

E' chiaro che se l'unica interazione con altri NPC è o dialogo o botte, tipo in TW3 o altri film interattivi, come quelli Sony, la difficoltà è indirizzata solo a quello, se però c'è ad esempio molta più interazione come nei giochi Ubisoft allora è un altro paio di maniche. Diverso ancora se il gioco è stealth, come THIEF, io quello l'ho giocato che se mi vedevano o subivo o causavo danni era game over. Idem i Dishonored, ricarico se mi vedono, ma qui la difficoltà modifica anche la capacità di individuarti da parte dei nemici e mi sono accorto che già a normale nel secondo è virtualmente impossibile nn farsi vedere se nn essendo perfetti, motivo per cui lo gioco a easy, e spesso ricarico perchè mi vedono da distanza appena entro nel loro cono visivo.

Far Cry 5 lo gioco a difficile senza HUD, ma (per ora) con indicatore di rilevamento perché a difficile ci mettono ad andare giù così son costretto e stare in stealth e fare più abbattimenti o headshot possibili, ma l'indicatore c vuole perché senza non ti rendi conto se ti stanno individuando e in pratica ti trovi sempre ad essere individuato, dato che non giro col cheat del cane che individua automaticamente tutti i nemici a cui appare l'icona sopra.

Certo può essere carino dover fare un po' di scouting prima attorno a un avamposto, con cannocchiale, appuntarsi che nemici ci sono e quanti, ecc. Ma non sei mai sicuro di averli trovati tutti. Tocca muoversi costantemente di soppiatto, se la zona è piccola con pochi nemici ok, se ce ne sono tanti e in un'area vasta diventa un po' troppo tedioso forse.

bodomTerror
17-02-2023, 19:17
La difficoltà dipende da quanto l'ai imbroglia, se a modalità difficile esempio sei nascosto bene e ti spara da una distanza considerevole la abbasserei subito di una tacca. Io sono contro a un uso sfrenato dei quick-save/load perchè interrompono il gioco in una maniera innaturale, rifare il pezzo mille volte in modo che sia perfetto mi annoia, voglio continuare fino alla morte del personaggio. Hanno senso invece dopo aver superato una fase difficile, come se fossero checkpoint. Li ho utilizzati fino allo sfinimento nei vecchi giochi ma ora non mi diverte più.

deuterio1
17-02-2023, 21:47
Odyssey invece l'ho finito a normale senza particolari difficoltà

Sia AC origins che odyssey ( che valhalla ) a livello normale li ho sempre reputati facili

Comunque sia sono giochi che a normale si fanno benissimo, in genere se uno ha difficoltà e vuole andare avanti mette facile e via.

Alla fine diventi talmente over powered con tutti quei poteri da dio dell'Olimpo che boh, non ha manco senso considerarlo combat system.. è un "premi un pulsante e qualcosa di meraviglioso accade" (cit)

Ragazzi, che dire, avete polverizzato la mia autostima :D

In effetti ammetto di essere una schiappa, anche se tutti gli altri titoli giocati fino ad ora, con un po' di impegno sono riuscito a portarli a termine. In genere l'approccio che utilizzo è salire di livello il più possibile, potenziare le abilità del personaggio e collezionare armi, armature, etc. Poi, quando mi sento pronto, affronto le sfide più impegnative della main.
Con AC Odissey non sta funzionando: per dire, c'è un cinghialone leggendario che ho incontrato a lv 25 che mi stendeva in tre colpi, e io a malapena lo scalfivo. Sono tornato a lv 67 e non è cambiato assolutamente nulla (credo di fargli appena una misera % di danno in più), a volte in 20 secondi mi secca. Poi alla fine... ok, ho barato e sono riuscito a farlo fuori facendomi inseguire da un mercenario nell'arena e lasciando che si scontrasse con la bestiaccia, poi io ho finito il lavoro (due piccioni con una fava). Così come mi sono divertito a far fuori alcuni membri della setta facendomi inseguire sui dei precipizi aspettando che da soli cadessero nel vuoto come pere, o creare le condizioni affinché uno o più orsi attaccassero l'obbiettivo per poi andarmi a prendere con calma il bottino, ma non credo che il gioco sia inteso per essere giocato in questo modo, anche se l'ho trovato divertente :D
Per concludere, mi sembra che in AC Odissey salire di livello non porti alcun vantaggio concreto nel combat, ma serva unicamente a sbloccare nuove abilità, missioni, etc.

Cmq rileggendo il thread ho trovato interessanti le vs. discussioni sui Souls, e ora so da cosa devo tenermi lontano per la mia salute ;)

Silent Bob
18-02-2023, 08:57
Hanno senso invece dopo aver superato una fase difficile, come se fossero checkpoint. Li ho utilizzati fino allo sfinimento nei vecchi giochi ma ora non mi diverte più.

Diciamo che c'erano giochi che davano la possibilità di salvataggio, o checkpoint, dopo che avevi superato un lungo pezzo.

Ma ancor peggio ce ne sono alcuni dove fai pezzi lunghissimi, e solo alla fine del livello puoi salvare, roba che trovavo odiosa, perché se per qualche motivo non potevi continuare, ti ritoccava fare tutto da capo.

Le vie di mezzo son sempre le migliori, permettere salvataggi in determinati punti del gioco, e salvataggi pre-boss se ti trovi ad affrontarne uno.

GoFoxes
18-02-2023, 10:36
Per me il quick save/load spammabile ad minkiam è sempre stato un cheat, però certi giochi diventano troppo tediosi senza, ed è l'unico metodo per testare funzionalità e approcci senza il rischio di dover rifare sezioni magari anche lunghe. Lo uso abbastanza in Dishonored 2, ma va da se che ricarico ogni volta vengo scoperto, quindi è necessario.

GoFoxes
18-02-2023, 10:41
Ragazzi, che dire, avete polverizzato la mia autostima :D

In effetti ammetto di essere una schiappa, anche se tutti gli altri titoli giocati fino ad ora, con un po' di impegno sono riuscito a portarli a termine. In genere l'approccio che utilizzo è salire di livello il più possibile, potenziare le abilità del personaggio e collezionare armi, armature, etc. Poi, quando mi sento pronto, affronto le sfide più impegnative della main.
Con AC Odissey non sta funzionando: per dire, c'è un cinghialone leggendario che ho incontrato a lv 25 che mi stendeva in tre colpi, e io a malapena lo scalfivo. Sono tornato a lv 67 e non è cambiato assolutamente nulla (credo di fargli appena una misera % di danno in più), a volte in 20 secondi mi secca. Poi alla fine... ok, ho barato e sono riuscito a farlo fuori facendomi inseguire da un mercenario nell'arena e lasciando che si scontrasse con la bestiaccia, poi io ho finito il lavoro (due piccioni con una fava). Così come mi sono divertito a far fuori alcuni membri della setta facendomi inseguire sui dei precipizi aspettando che da soli cadessero nel vuoto come pere, o creare le condizioni affinché uno o più orsi attaccassero l'obbiettivo per poi andarmi a prendere con calma il bottino, ma non credo che il gioco sia inteso per essere giocato in questo modo, anche se l'ho trovato divertente :D

Emergent gameplay allo stato puro :D

E' per questo che adoro i giochi Ubisoft e aborro filmetti interattivi Sony...

Silent Bob
18-02-2023, 11:07
Per me il quick save/load spammabile ad minkiam è sempre stato un cheat, però certi giochi diventano troppo tediosi senza, ed è l'unico metodo per testare funzionalità e approcci senza il rischio di dover rifare sezioni magari anche lunghe. Lo uso abbastanza in Dishonored 2, ma va da se che ricarico ogni volta vengo scoperto, quindi è necessario.

io sono sempre stato uno che salva e salvava spesso, ma perché, per assurdo, un quadro lo dovevo fare come dicevo io, altrimenti lo rifacevo da capo, più e più volte.

Poi son passati gli anni e lo utilizzato come accortezza quando vado esplorando alcuni luoghi.

Esempio al volo, giocavo a RDR2, mi trovavo in un punto nuovo e vengo attaccato da un grizzly, beh, mi rode un pochino, ma ricarico il salvataggio ed esploro la zona poi. Ed una volta che avevo imparato come funzionava il gameplay, usavo i salvataggi solo quando affrontavo nemici difficili o appunto zone con animali selvaggi.
Ricordo che in un certo momento del gioco, avevo esplorato tutta la mappa o quasi, la zona (non ricordo il nome, ma dove c'è l'inizio del fiume) in alto sulla destra (non sinistra in piena montagna innevata), tutte le volte che c'ero passato prima, dove aiutavi una ragazza a sopravvivere, non c'erano puma, poi tutto d'un tratto cominciarono a sbucare verso fine capitoli, ma la prima volta non lo sapevo e venni preso in pieno. Stesso discorso per il vecchio solitario che se invadi la sua proprietà ti spara.

Xilema
18-02-2023, 11:16
F5 a vita!
Nessuno ti obbliga ad usarlo, ma se vuoi è li.
Detto questo, un gioco come F.E.A.R. che aveva il quicksave, al massimo livello di difficoltà era estremamente punitivo ma mai frustrante.
Ogni scontro poteva essere letale in pochi secondi, ogni singolo scontro, ma grazie all'F5 potevi rifarli quante volte volevi senza doverti fare Km di strada, così da sperimentare e provare approcci di combattimento diversi.

GoFoxes
18-02-2023, 11:41
io sono sempre stato uno che salva e salvava spesso, ma perché, per assurdo, un quadro lo dovevo fare come dicevo io, altrimenti lo rifacevo da capo, più e più volte.

Poi son passati gli anni e lo utilizzato come accortezza quando vado esplorando alcuni luoghi.

Esempio al volo, giocavo a RDR2, mi trovavo in un punto nuovo e vengo attaccato da un grizzly, beh, mi rode un pochino, ma ricarico il salvataggio ed esploro la zona poi. Ed una volta che avevo imparato come funzionava il gameplay, usavo i salvataggi solo quando affrontavo nemici difficili o appunto zone con animali selvaggi.
Ricordo che in un certo momento del gioco, avevo esplorato tutta la mappa o quasi, la zona (non ricordo il nome, ma dove c'è l'inizio del fiume) in alto sulla destra (non sinistra in piena montagna innevata), tutte le volte che c'ero passato prima, dove aiutavi una ragazza a sopravvivere, non c'erano puma, poi tutto d'un tratto cominciarono a sbucare verso fine capitoli, ma la prima volta non lo sapevo e venni preso in pieno. Stesso discorso per il vecchio solitario che se invadi la sua proprietà ti spara.

Si si anche io, in Dishonored 2 ad esempio c'è una sezione che è una sorta di labirinto modificabile in cui trovare Sokolov e portarlo fuori evitando un meccano soldato, e siccome non voglio farmi vedere (anche perché se jin dosh ti scopre attiva tutti i meccano soldati), ogni passo salvavo e ricaricavo

Ecco fare giochi così lo ritengo un po' un cheat ma chissene voglio divertirmi

Silent Bob
18-02-2023, 12:38
Si si anche io, in Dishonored 2 ad esempio c'è una sezione che è una sorta di labirinto modificabile in cui trovare Sokolov e portarlo fuori evitando un meccano soldato, e siccome non voglio farmi vedere (anche perché se jin dosh ti scopre attiva tutti i meccano soldati), ogni passo salvavo e ricaricavo

Ecco fare giochi così lo ritengo un po' un cheat ma chissene voglio divertirmi

Per dire, gioco a Hitman 3 free (che oggi mi ha fatto smadonnare, ma non il gioco, la console, anche se il problema è capitato per la 2nda volta, la prima proprio mentre giocavo a Hitman 1) nella versione esperto hai solo 1 salvataggio, per farlo devi usare il momento giusto, così puoi, perfino, rifare alcune cose a livello difficile per il gusto di farlo, nei limiti è possibile.

Cosa che invece, a livello di sfida, trovavo odioso a "Purista" con Absolution, dove non hai nulla e quindi sfanculi tutto se vuoi fare Suit Only/Silent Assassin e ti beccano.

Ecco, io almeno un salvataggio lo faccio cmq per abitudine, ho scritto qualche pagina fa il problema ad un quadro (dove avevo 39.3 di febbre), lì potevo anche rifare il quadro da 0, ma mi ero impuntato a farlo come avevo deciso e così è stato.

Cmq se rientra nelle possibilità del gioco non lo considero un vero e proprio cheat. Certo, ti avvantaggi, ma son pochi i giochi in cui l'NPC o cmq i risultati del gioco continuano ad esser sempre e cmq casuali, credo che infondo dovrebbero essere tutti così, ma non mi pare che lo sia, non conosco però giochi recenti che funzionino così.

PS: aggiungo, anni fa giocavo a quei giochi manageriali di calcio, lì per prassi si salva prima di una partita, non ricordo se era FM o altri, cmq come sai se ci prendi la mano non è difficile fare cose "normalmente" impossibili. Cmq, avevo , se non erro, il Bologna (scelta a caso), partita di champions con il "Real Madrid", vinco 1-0 e... mi crasha!
Non era mai successo, penso, per fortuna ho salvato, ricarico la partita e perdo, lo faccio altre volte (forse una 20ina) e manco un pareggio :muro: , da lì ho cmq smesso a giocare ai manageriali di calcio per un bel pò...

riviero
19-02-2023, 10:50
dopo almeno 3 tentativi andati a vuoto in tempi passati (installavo, max 1 ora e disinstallavo) sto seriamente su Prey degli AR Kane, passate già 5 o 6 ore.

La parola chiave è divertimento, per le diverse opzioni con cui intrepretare, come mi capita sempre con le cosiddette immersive sim.. le locations sono belle da esplorare..c'è ovviamente backtracking tra le varie macroaree anche per recuperare prezioso loot mentre si sbloccano potenziamenti avanzati.
Il limite forse è che niente che sto facendo mi dà un' emozione da novità magari provata in giochi dal tema e scenario non distante. Ma come detto l'esperienza è pienamente soddisfacente e il gameplay perfetto

lambro
19-02-2023, 15:21
dopo almeno 3 tentativi andati a vuoto in tempi passati (installavo, max 1 ora e disinstallavo) sto seriamente su Prey degli AR Kane, passate già 5 o 6 ore.

La parola chiave è divertimento, per le diverse opzioni con cui intrepretare, come mi capita sempre con le cosiddette immersive sim.. le locations sono belle da esplorare..c'è ovviamente backtracking tra le varie macroaree anche per recuperare prezioso loot mentre si sbloccano potenziamenti avanzati.
Il limite forse è che niente che sto facendo mi dà un' emozione da novità magari provata in giochi dal tema e scenario non distante. Ma come detto l'esperienza è pienamente soddisfacente e il gameplay perfetto

Personalmente , negli ultimi 5 anni, è uno dei top 11 che ho giocato.
Gli altri :
Zelda Botw
Mario Odyssey
The Witcher 3
AC Origins
Donkey kong tropical freeze
Spyro trilogy
Alien Isolation
Elex
Super Mario 3d world
The Witness

bubba99
19-02-2023, 15:36
Personalmente , negli ultimi 5 anni, è uno dei top 11 che ho giocato.
Gli altri :
Zelda Botw
Mario Odyssey
The Witcher 3
AC Origins
Donkey kong tropical freeze
Spyro trilogy
Alien Isolation
Elex
Super Mario 3d world
The Witness

Elex e Outward mi hanno sempre incuriosito, il primo si trova anche in sconto di tanto in tanto. Un parere?

Retro-PC-User-1
19-02-2023, 16:44
Sono all' ultimo livello di SWAT 3 per PC (1999) e ve lo consiglio!
Il penultimo livello (fogne) è fatto malissimo, ma gli altri hanno un design molto apprezzabile : realistico ma mai noioso, con ambienti diversi e sempre distinguibili che impediscono di annoiarsi o perdersi
è un gioco che resta originale.
Lo hanno copiato, ma quando un prodotto è fatto per immedesimare e stupire, resta migliore di quelli che sono fatti per vendere un pò a tutti.
Io al primo impatto lo stavo mollando subito : non avevo voglia di aprire la schermata controlli e capire i tasti per le azioni.
per fortuna ho proseguito

non vi dico come gira o questioni tecniche, perchè la gpu non è mai salita sopra il 20% ed è un pc del 2003 a 1600x1200

wolverine
19-02-2023, 17:02
Elex e Outward mi hanno sempre incuriosito, il primo si trova anche in sconto di tanto in tanto. Un parere?

E' un gioco Piranha Bytes, con tutti i suoi soliti pro e contro.

lambro
19-02-2023, 22:30
Elex e Outward mi hanno sempre incuriosito, il primo si trova anche in sconto di tanto in tanto. Un parere?

Outward è troppo per gli standard miei odierni, è un gioco antico, che non ti accompagna, che quindi sarà in grado di regalare emozioni diverse ma che richiede tanta abnegazione.
Elex come ti è stato detto è un gioco Piranha's, ma io non ci trovo nulla di negativo stavolta,di bug clamorosi non ne ho avuti, lo schema è ottimo e stimolante per un rpg, i loro giochi sono sempre un must a mio modo di vedere.

riviero
20-02-2023, 07:43
Elex e Outward mi hanno sempre incuriosito, il primo si trova anche in sconto di tanto in tanto. Un parere?

è ben fatto. Il mondo come sappiamo è abitato da un mix di classi e questa "convivenza" riesce ad essere credibile ed è piacevole da esplorare. Per me è una fesseria che sia difficile, la difficoltà è ben calibrata.
E' il "solito" Gothic marchio della casa, solo più riuscito del solito, personalmente mi è piaciuto infatti più del primo Risen.

GoFoxes
20-02-2023, 08:53
Elex è in backlog. In realtà ci ho giocato una dozzina di ore, completando le prime due missioni principali, e non m'era dispaciuto (a me che dei Piranha ho giocato solo al primo Gothic, pur avendo tentato fallendo di giocare anche Risen) lo riprenderò mi sa a breve perché di RPG è troppo tempo che non ne gioco, Vampyr un anno fa o prima Odyssey, se vogliamo considerarli rpg, se no addirittura si va a gennaio 2021 quando ho finito The Age of Decadence (il migliore sul mercato forse).

Invece ho iniziato Assassin's Creed Liberation HD remastered, che è tecnicamente il secondo DLC di ACIII e lo trovo molto piacevole. La palude fuori New Orleans è fatta meglio, seppur più piccola, de la Frontiera dove scorrazzava Connor Kenway, ed è troppo divertente trovare la via tra gli alberi, evitando l'acqua dove possono nascondersi alligatori. Come meccaniche di nuovo ci sarebbe il sistema di travestimento (signora, schiava, assassina), ma voglio approfondirlo meglio, e una sorta di uccisione in sequenza che ancora son riuscito ad attivare solo nel tutorial.

Sto continuando con Dishonored 2 e m'è scappata non so dove una uccisione, quindi pazienza e continuo in low chaos senza allarmi, ma jindosh l'ho seccato invece che metterlo sulla macchina, perché ricordo che l'avevo fatto tempo fa ed era stato particolarmente tedioso riuscirci, e non ha più senso non uccidere nessuno. Ora finalmente anche in questo gioco son tornato a dove ero arrivato in precedenza, quindi da ora in avanti tutto nuovo.

Infine, ho iniziato i DLCs di Far Cry 5 partendo da Ore di Tenebra, ambientato in Vietnam. Un gioiello. Ubisoft quando può divertirsi con i DLC, senza stare a dover riproporre le classiche meccaniche dei suoi tripla A, crea sempre roba estremamente interessate. Aspetto di finirlo per giudicarlo a fondo, ma seppur corto (secondo me in 2-3 ore si finisce) mi pare un ottimo Far Cry (tra l'altro l'ambientazione è pari pari a quella di Crysis, essendo più o meno nella stessa zona del globo).

riviero
20-02-2023, 13:09
a quel punto invece di risen fatti un regalo gioca il secondo G.

GoFoxes
20-02-2023, 13:14
Finito Ore di Tenebra il primo DLC di Far Cry 5 in 3h48m al 95% di completamento (mancano 5 collezionabili su 16).

L'ho trovato piacevolissimo, è un viaggio da ovest a est, seguendo un fiume, per arrivare al punto di estrazione (missione primaria). Nel mezzo attività secondarie come liberare avamposti (5), uccidere colonnelli (4), liberate prigionieri vietnamiti dl sud (5) e distruggere la contraerea (9), oltre che trovare e liberare i 3 compagni soldati.

La particolarità sono i tratti e gli attacchi aerei, uccidendo senza farsi vedere si ottiene un tratto, fino a 4, si perdono tutti i tratti se si viene individuati. I tratti permettono di muoversi molto più velocemente accucciati, no fare rumore saltando, tag automatico di nemici che ci stanno individuando, nel raggio di 10 o 20 metri con l'ultimo tratto, e col binocolo anche attraverso i muri.

Per questo motivo l'ho giocato senza HUD e icone tranne il tag dei nemici, se no saltava tutto il sistema di tratti. C'è da dire che quando non ne hai l'esperienza è intensa.

Uccidendo colonnelli e saccheggiandoli o liberando prigionieri vietnamiti si sbloccano icone sulla mappa, che altrimenti è vuota (mappa che è circa 1/3 d quella di FC5), e completando missioni secondarie (quelle elencate sopra) si ottengono gettoni per attacco areo fino a un massimo di 5, attacco che devasta e incendia un'area. Alcune zone hanno contraerea che va dsistrutta prima di poter utilizzare l'attacco aereo.

Infine i 3 compagni liberabili entrano nel roster, due alla volta possono quindi essere utilizzati alla stregua di quelli di FC5, ma hanno permadeath. Sono utili soprattutto per eliminare nemici senza rischiare di farsi scoprire e perdere i tratti.

In sintesi, molto molto piacevole e diverso dai solito Far Cry. Finendolo una volta si sblocca la modalità sopravvivenza, meno inventario e resistenza, e que.la film d'azione, più armi e attacchi aerei illimitati. Graficamente bello, sembra un Crysis coi vietcong invece che nord koreani.

I collezionabili persi sono 1 trasmettitore di propaganda e 4 accendini dai corpi di piloti abbattuti, avrei potuto tornare indietro e cercarli, ma sinceramente non sarebbe stata una cosa divertente.

GoFoxes
20-02-2023, 13:17
a quel punto invece di risen fatti un regalo gioca il secondo G.

No, troppo vecchio, non lo possiedo e preferisco Elex a questo punto.

riviero
20-02-2023, 13:25
sì immaginavo che potesse esserci una cosa del genere vabbè a ciascuno i suoi gusti
Age of decadence mi intriga abbastanza ma gli RPG senza buttare qualche magia in giro mi hanno sempre frenato. peccato perché mi piaceva qualcosa su Roma, valga lo stesso anche per il gioco uscito da poco da parte degli stessi programmatori credo

GoFoxes
20-02-2023, 13:29
sì immaginavo che potesse esserci una cosa del genere vabbè a ciascuno i suoi gusti
Age of decadence mi intriga abbastanza ma gli RPG senza buttare qualche magia in giro mi hanno sempre frenato. peccato perché mi intriga qualcosa su Roma valga lo stesso anche per il gioco uscito da poco da parte degli stessi programmatori credo

Gothic 2 in realtà, se ricordo bene, l'ho giocato... avevo la scatola, mai finito, ma avevo fatto diverse quest. Mo' chissa dov'è finito, ma manco ho il disco nel PC da gioco.

Age of Decadence è bello perché è finibile in tutte le maniere possibili e ogni classe ha una sorta di storia a se, non tanto dal punto di vista narrativo, ma proprio come sviluppo. Cioè, se sei un mercante ti ritroverai ad affiliarti alla gilda dei mercati e usare le tue abilità è il denaro, se sei un ladro a rubare e muoverti di nascosto, ecc

Tutto il gioco è strutturato perché ogni classe abbia la sua strada, da inizio alla fine.

Max_R
20-02-2023, 13:35
sì immaginavo che potesse esserci una cosa del genere vabbè a ciascuno i suoi gusti
Age of decadence mi intriga abbastanza ma gli RPG senza buttare qualche magia in giro mi hanno sempre frenato. peccato perché mi piaceva qualcosa su Roma, valga lo stesso anche per il gioco uscito da poco da parte degli stessi programmatori credo

Ha tanto da dare in termini di meccaniche ruolistiche. Più di tanti rpg wannabe. Siamo a livello zero-magic però, effettivamente. Roma non ci azzecca però! Anche se lo stile richiama un po'.

riviero
20-02-2023, 16:18
Ha tanto da dare in termini di meccaniche ruolistiche. Più di tanti rpg wannabe. Siamo a livello zero-magic però, effettivamente. Roma non ci azzecca però! Anche se lo stile richiama un po'.

sì più che altro in diverse recensioni/opinioni di chi l'ha giocato, si evoca l'epopea romana come parziale ispiratrice
Poi c'è anche Expeditions Rome che gode di più budget ed è più tattico

GoFoxes
20-02-2023, 16:48
Iniziato A Spasso su Marte, secondo DLC di Far Cry 5. Parrebbe altro gioiellino... il protagonista è Nick Rye, uno dei compagni di FC5, che viene trasportato su Marte da Hurk (altro compagno di FC5) per letteralmente salvare la Terra da un'invasione di aracnidi.

Presente Fanteria dello Spazio? Ecco buttateci dentro anche Tremors... in pratica si devono combattere questi insettoni, che però se ne stanno sotto la sabbia, quindi bisogna evitare di camminare sulla sabbia, ma stare sulle rocce (tipo HL2 con le formiche leone insomma) o sulle varie strutture.

Oltre a Nick Rye e Hurk il DLC si lega a una delle missioni più fuori di FC5, dove letteralmente si manda LArry Parker su Marte.

Vedremo come prosegue.

Restless
20-02-2023, 17:21
Iniziato A Spasso su Marte, secondo DLC di Far Cry 5. Parrebbe altro gioiellino... il protagonista è Nick Rye, uno dei compagni di FC5, che viene trasportato su Marte da Hurk (altro compagno di FC5) per letteralmente salvare la Terra da un'invasione di aracnidi.



Presente Fanteria dello Spazio? Ecco buttateci dentro anche Tremors... in pratica si devono combattere questi insettoni, che però se ne stanno sotto la sabbia, quindi bisogna evitare di camminare sulla sabbia, ma stare sulle rocce (tipo HL2 con le formiche leone insomma) o sulle varie strutture.



Oltre a Nick Rye e Hurk il DLC si lega a una delle missioni più fuori di FC5, dove letteralmente si manda LArry Parker su Marte.



Vedremo come prosegue.I DLC di FC5 sono gratuiti per chi ha il gioco di proprietà? (FC5 l'avevo acquistato poco prima che entrasse sul gamepass)

GoFoxes
20-02-2023, 17:49
I DLC di FC5 sono gratuiti per chi ha il gioco di proprietà? (FC5 l'avevo acquistato poco prima che entrasse sul gamepass)

No son da pagare o prendere come ho fatto io il season pass, che regala anche Far Cry 3 Classic Edition (che una versione con res superiore e fatta solo per console, dato che su pc la aumenti tu la res)

GoFoxes
21-02-2023, 11:56
Ho proseguito un po' con A Spasso su Marte.
Mi sta prendendo meno di Ore di Tenebra, più che altro perché è zero stealth e ha un gameplay un pelo ripetitivo.

Però è forse il Far Cry più originale mai fatto anche se non sembra.

In pratica si deve esplorare una mappa per trovare i pezzi di Hurk smembrato (letteralmente), gli scritti di Larry, uccidere 15 regine, recuperare cristalli con cui riattivare torri e altro. torri da scalare. e man mano che si riattiva roba, si porta l'IA Anne al 100% che è l'obiettivo principale, e si ottengono nuovi bluieprint per costruire roba alla stampante 3D, usando una sostanza che si trova in container o uccidendo i nemici. Si possono costruire armi, armature, medikit, granate, dispositivi di invincibilità e di invisibilità e altro.

La particolarità è che essendo su Marte la gravità è già bassa e in più si hanno da subito un jetpack e una sorta di "tuta alare", quindi ci si muove soprattutto alzandosi in volo e planando, anche nel combat dove conviene sempre tenere una posizione rialzata, dato che i nemici hanno punti deboli di solito proprio sulla schiena.

E non sarebbe male, dato che già tutto il gioco è un mezzo platform in cui evitare la sabbia e "scalare" le torri (senza scale, si usa il jetpack di zona in zona), unito a un combat più adrenalinico (stile fanteria dello spazio), in cui è però possibile usare un pelo di tattica avendo "oggetti" che fanno attaccare i nemici tra loro, granate stordenti, come scritto temporanea invincibilità e invisibilità.

Solo che le armi son meh, ma meh davvero... son armi a raggio che non danno la sensazione di "fare fuoco", e il gameplay è estremamente ripetitivo con "vai a prendere il cristallo e portalo alla torre", facendolo ti scontri con nemici e a volte regine. Fine.

Anche a livello visivo Marte non si presta agli scorci del Vietnam, stessa palette più o meno ovunque, edifici tutti più o meno uguali, nessun evento atmosferico, ecc

Bella l'interfaccia, tenendo anche attivato tutto hai solo un semi-nascosto compass con poche icone a darti una direzione di massima, stesso stile usato nei recenti Assassin's Creed, ma con meno roba, tutto il resto è a scomparsa, che è sempre piacevole.

Retro-PC-User-1
21-02-2023, 14:32
Gothic 2 in realtà, se ricordo bene, l'ho giocato... avevo la scatola, mai finito, ma avevo fatto diverse quest. Mo' chissa dov'è finito, ma manco ho il disco nel PC da gioco.

Age of Decadence è bello perché è finibile in tutte le maniere possibili e ogni classe ha una sorta di storia a se, non tanto dal punto di vista narrativo, ma proprio come sviluppo. Cioè, se sei un mercante ti ritroverai ad affiliarti alla gilda dei mercati e usare le tue abilità è il denaro, se sei un ladro a rubare e muoverti di nascosto, ecc

Tutto il gioco è strutturato perché ogni classe abbia la sua strada, da inizio alla fine.

ho provato Enclave e dai primi minuti mi sembra stupendo.
la prima impressione ricorda G2, ma forse anche meglio.
potrebbe peggiorare, l' ho appena iniziato (2003)

GoFoxes
21-02-2023, 15:01
ho provato Enclave e dai primi minuti mi sembra stupendo.
la prima impressione ricorda G2, ma forse anche meglio.
potrebbe peggiorare, l' ho appena iniziato (2003)

Mai provato

Il mio problema è che non riesco a giocare bene usando tastiera + mouse ed essere veloce e preciso col mouse, quindi o controller o mouse (ma non roba fast tipo rts) con al massimo qualche hotkey.

Di solito converto l'accoppiata mouse + tastiera con controller companion e mi ci trovo anche bene, stavo pensando di riportare il PC che ho in città ( i5-6500 3,2GHz, GTX 1060 ITX 6GB OC, D4 2133 8GB, SSD 850 EVO 250 GB) da scrivania + monitor scarso 1080p a divano + TV (Sony 49XE90) che anche se è 4k scala benissimo i 1080p e provare a riprendere alcuni dei giochi più vecchiotti, moddandoli (la 1060 è ancora ottima) e usandoci il pad con appunto controller companion (usa bluetooth su PC e switcha su Xbox Wireless per la console essendo un Elite 2). Tanto se mi serve un PC al volo per scrivere/lavorare ho appunto quello del lavoro.

Dimitry31
21-02-2023, 19:12
oh..meglio visto che alla mia tenera eta' (35 anni) mi rincoglionisco ancora volentieri davanti al monitor , non contento delle giornate lavorative e della RL* , piu di una volta mi son chiesto: ma i bambini del foro della mia eta ( si ci sono ..ne sono sicurissimo!!) a quali giochi sono soliti giocare ???

Io ,delusioni videoludiche (figlie di un mercato ormai consolle oriented) a parte ,negli ultimi tempi sto litigando molto volentieri con battlefield 2 , worms mahyem e albatross (golf online) e voi???

RL= Real Life..ossia moglie,famiglia _azzi e mazzi......e affini.


Ellade 60 Tombraider Legend - Codice Da Vinci

Emmepi 58 MOH - Far Cry - Painkiller - Splinter Cell

Atlante 03 57 - Company of herose -faces of War
Anti 53 GRAW - COD
Huatulco 53 GRAW - Virtual Skipper 3 - Toca 3
Trsergio 51 Iablo - Morrowind - Nw - Gotic
Requ55 52 Rts, Rpg

_-_

Ocram3 48 Age Of Empires , Gp4, NFS
Sdomenico 48 Battlefield2 E 2142, Lineage 2
Hotchili 47 Con Age Of Empires, Doom, RTS.
Sando 46 Battlefield 2 - Quake4
Marcom 45 Cod - Cod 2
Ippo.G 45 Tomb Raider - Half Life 2
Kakaka 45 Racing Simulation - Fear
Faltux 45 Most Wanted
Webkiller 45 SS2 - COD2
Frantrik 45 DUNE2000 - RED ALERT
The_Big_Yogourt 42 Day Of The Tentacle - Mafia - Invaders
Fedelfranco2002 43 Desperados
Heimdall 45 Oblivio, Sacred, Syberia II
Teppaz 45 FPS E RPG
Witchking62 44 COD2 - Unreal
Lotar 44 Pes6, Warcraft III Frozen Throne
Steghi 42 Warcrfat, Age Of Empire, Rome Total War
Trabant 42 Guild Wars
[Sys64738 41 Rainbow Six
Bendico' 41 - age of Empires - PES6
Fathom 41 Cod2
Jedi1 41 Hitman Blood Money - Cod2
Karnak 40 RPG In Genere
Jstef 40 COD2 - DOOM3 - HL2
Radilov 40 Oblivion, COD, Half Life

_-_

Parsi 39 Halo2 - TR Legend - R.Evil 4
Rusticola 39 Fps In Genere
Hardcorexxx 39 Gun
Kampmatthew 38 Fps In Genere
Caraibi 38 Trl
Gaqttobestiale 38 TRL - NFS MW
D3vil 37 PES5 - Battlefield 2 E Rfactor
Ricky68 37 F.E.A.R. E Prey
Fux 39 Far Cry - Quake - Max Payne
Rookie 38 GR - RASH - SWAT4
Taleboldi 37 Oblivion - Doom3 - HL2
Darkangel666 36 Call Of Duty
DVD2005 36 MOHA - COD - Fear
Il Menne 36 Oblivion - Fear - Civ. 4
Runfox 36 Dreamfall
Bellofrescofresco 35 BF2 - Albatross18 - Oblivion
Idealsoft 35 Trackmania Nations E Sunrise
Salsero71 35 FPS - RTS
Camillozzo 35 NFS Most Wanted
Insertcoin 35 Guida - Emulatori In Genere
Cfranco 35 Rometotalwar - HL2
Oscuroviandante 34 Quake IV - HL2 - GRAW
Coredump 35 Oblivion
Derek Haldir 35 Oblivion, GTR2, Dark Messiah, Rainbow Six Vegas
R3D 35 Gran Turismo E FPS Di Vario Genere

_-_

Error51 34 Ghotic3, BF2
Dadehm 34 Quake 4, Fps
Isg-Emu 34 F.E.A.R. E Prey.
Baolian 34 Strategici A Turni E Gli RPG.
Sirbone72 34 Civ4
Silvio 34 Tutto
Borserg 34 - O.Flashpoint - Americas Army - Sim. Volo.
Bear 72 34 Oblivion - GRAW - Heroes Of M&M
Kellone 34 Oblivion - PES 5 - Farcry
Wolf74 34 BF2 - Oblivion - GRAW
GMC Neon 34 GDR In Genere
Drowing Man 34 PES 5
Marco Giunio Silano 33 - SimCity4
Hammer- 33 Lineage2 - Oblivion - Gli Unreal
Wolverine 33 Prey - Dreamfall - Titan Quest
Alex R1 33 BATTLEFIELD 2
Maxninni 33 Football Manager 2006
Andrewxx 33 Fera, Oblivion, Tomb Raider Legend
Belzebub 33 Rts, Fps
Patman 33 Oblivion - Rise Of Legends - FM2006
Pavel16 33 Civ4 - FM2006
Daemon 34 Oblivion
Nie73 33 Oblivion - GRAW - Condemned
Tenebra 33 Heroes Of M&M - Galactic Civ.
Thezeb 33 GRAW
Zar (Sheva) 33 Tutto
Ramingo^^ 33 CS:S - HL2 Fifa World Cup
Ichil 32 Oblivion E A PES5
[Riot]-Kyashan 33 Pes5 - Fear - Generals
Speedwar 32 Kotor - Splinter Cell - Pes 5
Wizardgsz 32 Oblivion - Paradise - The Movies
Lorix 32 Oblivion - Condemned - Call Of Duty2
Masij 32 PES5 - Tomb Raider
Bartbert 32 RPG, RTS, FPS
Daxf160 32 Medieval Total War II
FA.Picard 32 Pes, Nba Live, Fps
Dave3D 32 HL2 - Oblivion - Kotor
Nevione 32 Oblivion - Nba 2006 - Condemned
Muflus 32 Fallout
Wasted 32 Gun - Condemned - Il Padrino
Insane74 32 Oblivion - GRAW - ROL
Randa 32 ??
Rano 32 Diablo 2 -
Marco_Iol 32 PES 5 - TRON 2.0 - NFS Most Wanted
Lucaslives 32 Sportivi - Action In Genere
Danie&L 32 Wow
Shez 32 Wow
Paditora 32 Call Of Duty United Offensive
Yziraider 32 FPS
Marcos 32 Tutto
Fos 32 Tutto
Molderfox 32 Operation F.
Diegore 31 FPS, Stealth, Action
Mark75 31 Civilization 4 - Oblivion
Ilmaestro76 30 Pes - Civ4
Nieco 30 Padrino - Americans - Army Flashpoint
Dobermann75 31 Fear - Quake - NFS
Wtommasi 31 Quake III - Flight Simulator
Danny-Cab 31 Civ. 4
TRB 31 Oblivion - Heroes Of M&M - Guild Wars
Themac 31 Ultima Online ??
Spakko 31 Quake III - CSS - Colinmcrae Rally
Custode 31 Wow - Fear
Gianlu75xp 31 FPS
Piolo-Piolo 31 PES 5
Andre106 30 FPS
|D@Ve| 30 Civ.4 - Heroes Of M&M - Oblivion
Kanor 30 Wow
Ricci-O1976 30 Fps - Racing
Street 30 BF2 - Falcon 4
Rattopazzo 30 Lineage 2 - Heroes Of M&M - Stronghold
UZI (WNCT) 30 MMORPG - RTS In Genere
Ciondolo 30 GRAW - BF2 - Oblivion
Ziosilvio 30 Tutto



Ciao pure io ho la tua età ed è vero e difficile trovare qualcosa che ti piace.

Prova però Escape from tarkov solo sul loro sito.
E anche S.q.u.a.d invece questo è su steam.
E provi però tarkov nessun altro gioco sarà più lo stesso. Ma ti servirà aiuto per i primi raid.

bubba99
21-02-2023, 19:51
Outward è troppo per gli standard miei odierni, è un gioco antico, che non ti accompagna, che quindi sarà in grado di regalare emozioni diverse ma che richiede tanta abnegazione.
Elex come ti è stato detto è un gioco Piranha's, ma io non ci trovo nulla di negativo stavolta,di bug clamorosi non ne ho avuti, lo schema è ottimo e stimolante per un rpg, i loro giochi sono sempre un must a mio modo di vedere.

E' un gioco Piranha Bytes, con tutti i suoi soliti pro e contro.

ma io non ho mai giocato un titolo PB, quindi per questo mi chiedevo se Elex fosse un valido e più moderno rappresentante dei loro giochi. Conosco sostanzialmente le critiche che gli vengono mosse lato grafica, animazioni e combat system a tutti i loro giochi, ma non ne ho mai provato uno personalmente da farmi una mia idea ed elex mi sembra il candidato adatto.

riviero
21-02-2023, 20:49
L'avevo sottovalutato Prey. Il meglio viene dopo, quando familiarizzi con le mille possibilità e col gameplay.
Sto a poche ore dal termine e il coinvolgimento è a livelli di allarme, un lavoro enorme in tutti i reparti

GoFoxes
22-02-2023, 08:34
Prey, lo ripeto, è il miglior immersive sim uscito post 2000.

Ieri, in attesa che oggi (probabile, dato il rilascio di PSVR2) esca l'update di No Man's Sky, ho rimesso su il PC 2 con la 1060 6GB, collegandolo alla TV 4k (anche se per ora tutti i giochi stanno a 1080p, non ho una super scheda).

Ho un "misero" ssd evo da 250GB quindi non posso metterci tanta roba dato che NMS e Elite ci devono stare (avendo Odyssey per Elite solo su PC) e quindi per ora ho re-installato Far Cry 2, uno dei migliori FPS mai sviluppati, con questo mod (son su PC moddo):
https://www.moddb.com/mods/far-cry-2-realismredux
e lo trovo fantastico, tutto al massimo a 1080p/60fps

Poi STALKER Shadow of Chernobyl, bindando con controller companion tastiera e mouse su Elite 2 (e si gioca abbastanza bene, avendo comunque un tastierino+touchpad wireless collegato al PC). Però di questo mi chiedevo, esiste un buon mod che migliori soprattutto aspetto visivo, non tanto il resto?
Perché è bellino di suo, ma speravo di migliorarlo un pelo. Interfaccia comunque intrusiva al massimo, passare da FC2 che praticamente non ha interfaccia a quest che ha mille mila info + gps e tutto su mappa fa strano, pensando che è pure di un anno più vecchio.

Per sfizio ho provato NMS in VR (ho oculus quest) e gira bene, ma non mi permette di giocare col pad, solo coi controller di movimento, e faccio un po' fatica (avendo problemi alla mano destra), oltre che trovarlo estremamente macchinoso. La VR per me ha poco senso in giochi di "movimento" anche frenetici. Diverso Elite che se riesco provo stasera, qua stai seduto sulla nave e ti permette di giocare col pad come in modalità normale, quindi la VR è solo per aumentare immersione, ma non cambia il gameplay.

Lollauser
22-02-2023, 08:47
Poi STALKER Shadow of Chernobyl, bindando con controller companion tastiera e mouse su Elite 2 (e si gioca abbastanza bene, avendo comunque un tastierino+touchpad wireless collegato al PC). Però di questo mi chiedevo, esiste un buon mod che migliori soprattutto aspetto visivo, non tanto il resto?
Perché è bellino di suo, ma speravo di migliorarlo un pelo. Interfaccia comunque intrusiva al massimo, passare da FC2 che praticamente non ha interfaccia a quest che ha mille mila info + gps e tutto su mappa fa strano, pensando che è pure di un anno più vecchio.

Per STALKER ti rimando a questo post, e seguenti (anche se è il thread del 2):
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48090661&postcount=411

e un buon punto di partenza e puoi chiedere a lui
Penso in generale sia uno dei giochi con i tentativi di modding più spinti, soprattutto rispetto al relativamente scarso successo che ha avuto
io li adoro ma li ho giocati tutti e 3 vanilla ai tempi dell'uscita

GoFoxes
22-02-2023, 09:15
Per STALKER ti rimando a questo post, e seguenti (anche se è il thread del 2):
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48090661&postcount=411

e un buon punto di partenza e puoi chiedere a lui
Penso in generale sia uno dei giochi con i tentativi di modding più spinti, soprattutto rispetto al relativamente scarso successo che ha avuto
io li adoro ma li ho giocati tutti e 3 vanilla ai tempi dell'uscita

Anche io il primo l'ho giocato abbastanza al lancio, gli altri due mai
e lo trovo piacevole anche così in realtà.

Vedo se ho voglia e tempo, NMS permettendo, di mettermi a moddarlo, se no lo tengo così. Speravo in qualcosa di meno macchinoso... ricordo che anni fa misi su una roba che aveva installer e faceva tutto lui.

Ho perso eoni a moddare Morrowind, Oblivion e Skyrim che non so se ho piàù la forza :asd:

Volevo moddare anche new vegas, ma usando
https://www.wabbajack.org/
e finisco lo spazio su disco... quasi quasi provo con il miglior: Oblivion

wolverine
22-02-2023, 11:55
ma io non ho mai giocato un titolo PB, quindi per questo mi chiedevo se Elex fosse un valido e più moderno rappresentante dei loro giochi. Conosco sostanzialmente le critiche che gli vengono mosse lato grafica, animazioni e combat system a tutti i loro giochi, ma non ne ho mai provato uno personalmente da farmi una mia idea ed elex mi sembra il candidato adatto.

Più che altro i Piranha Bugs, come poi li hanno soprannominati. ;)

Max_R
22-02-2023, 12:34
Prey, lo ripeto, è il miglior immersive sim uscito post 2000.

Guarda sono pure d'accordo con te ma usalo questo im(h)o :D

GoFoxes
22-02-2023, 12:36
Guarda sono pure d'accordo con te ma usalo questo im(h)o :D

imho si usa per opinioni personali, non per verità assolute :D

riviero
22-02-2023, 18:51
Guarda sono pure d'accordo con te ma usalo questo im(h)o :D

nel frattempo l'ho finito (Prey), più finali. Che goduria, bella esperienza, bella trama, bello tutto.
Sì vabbè, System Shock II è inarrivabile, non a caso è nella mia top-3 assoluta. Ma qui siamo al livello dei Bioshock, come insieme. Per diverse cose si richiamano pur restando Prey cosa diversa.
Nella fase conclusiva (senza dire quando) c'è un botto di backtracking ma Talos One funziona, ripercorrere ambienti, peraltro modificati dalla storia, non tedia e si sa dove andare. Applausi ai ragazzi di AR Kane.
Dimenticavo, difficoltà tarata al bacio..

lambro
22-02-2023, 19:57
Prey è proprio bello.
Quanto vorrei poter rigiocare Talos Principle senza averlo mai giocato, anche questo che razza di capolavoro, stavo pure in un periodo di trip filosofici quando l'ho giocato e mi ha rapito in modo violento, violentissimo, pieno di segreti e di easter eggs.
Sto giocando a Metroid Dread, bello bello.

riviero
22-02-2023, 20:12
Prey è proprio bello.
Quanto vorrei poter rigiocare Talos Principle senza averlo mai giocato, anche questo che razza di capolavoro, stavo pure in un periodo di trip filosofici quando l'ho giocato

ecco, sto aspettando la scintilla per questo. Da tempo, come riguardo Prey.
Poi spesso arriva!

Max_R
22-02-2023, 21:04
nel frattempo l'ho finito (Prey), più finali. Che goduria, bella esperienza, bella trama, bello tutto.
Sì vabbè, System Shock II è inarrivabile, non a caso è nella mia top-3 assoluta. Ma qui siamo al livello dei Bioshock, come insieme. Per diverse cose si richiamano pur restando Prey cosa diversa.
Nella fase conclusiva (senza dire quando) c'è un botto di backtracking ma Talos One funziona, ripercorrere ambienti, peraltro modificati dalla storia, non tedia e si sa dove andare. Applausi ai ragazzi di AR Kane.
Dimenticavo, difficoltà tarata al bacio..

Avrei tanto voluto che Cyberpunk 2077 fosse più immersive sim e più rpg di quanto è
Prey me lo rigiocherò, il dlc ancora non mi sono deciso che non so se il genere è nelle mie corde

GoFoxes
23-02-2023, 08:23
Avrei tanto voluto che Cyberpunk 2077 fosse più immersive sim e più rpg di quanto è
Prey me lo rigiocherò, il dlc ancora non mi sono deciso che non so se il genere è nelle mie corde

CP2077 lo è, sia Immersive Sim che RPG, molto di più della media (o dei The Witcher), tenendo conto che non esistono Immersive Sim open world.

Faccio fatica a ricordare un RPG tripla a che ti permette di interpretare il personaggio a livello di gameplay come CP2077, e faccio fatica a ricordare più di 3-4 giochi negli ultimo 10 anni che ti permettono tutte le varianti di approccio alle situazioni che ti permette CP2077

Max_R
23-02-2023, 09:47
A me però è rimasto parecchio l'amaro in bocca
Gusti

FirstDance
23-02-2023, 09:55
Forse mi sbaglio sulle definizioni, ma io CP2077 non lo vedo molto RPG.
Un RPG sarebbe un gioco di ruolo, dove io devo avere la libertà di compiere scelte che influenzano il progredire della storia, o almeno che influenzino le quest.
In CP2077 a parte qualche eccezione, è tutto uguale e la trama principale è sempre la stessa. Ci sono alcune mini biforcazioni, ma poca roba.

Lollauser
23-02-2023, 10:03
Ocio a dare delle definizioni di RPG... credo sia l'etichetta più abusata che ci sia, al punto che nessuno mi pare riesca più a definirne realmente il significato.
Comunque CP2077 non l'ho giocato, nello specifico non mi sbilancio ;)

GoFoxes
23-02-2023, 10:18
Forse mi sbaglio sulle definizioni, ma io CP2077 non lo vedo molto RPG.
Un RPG sarebbe un gioco di ruolo, dove io devo avere la libertà di compiere scelte che influenzano il progredire della storia, o almeno che influenzino le quest.
In CP2077 a parte qualche eccezione, è tutto uguale e la trama principale è sempre la stessa. Ci sono alcune mini biforcazioni, ma poca roba.

La trama in un RPG è irrilevante, come poi in tutti i giochi. Quello che intendi tu sono i film interattivi, tipo quelli telltale, dove lì si compi scelte che influenzano la storia... e basta.

Gli RPG dal nome ti devono permettere di interpretare il ruolo che vuoi, nei limiti, e non forzarti ad essere qualcosa di preciso. Motivo per cui TW3 non è un RPG, mentre lo è CP2077. In TW3 sei Geralt, ti comporti come geralt e risolvi tutto a mazzate o al massimo dialogando, come fa geralt nei libri. In CP2077 sei chi vuoi tu (sei V, ma scelti tu che V), con le abilità che vuoi tu, scelte tra un ampio range, e soprattutto puoi risolvere qualsiasi situazione come meglio preferisci, interpretando appunto il personaggio che ti sei scelto, grazie anche a un ottimo level design.

E le possibilità offerte sono ben oltre la media dei giochi (RPG/Immersive Sim) odierni.

futu|2e
23-02-2023, 10:30
In CP sei tutto meno che quello che vuoi, sei uno yes man e basta

GoFoxes
23-02-2023, 10:32
In CP sei tutto meno che quello che vuoi, sei uno yes man e basta

again, la guardate dal punto di vista narrativo, che è SEMPRE quello sbagliato in un videogioco. Tranne uno, che però se lo facessero oggi in 3D con motion capture e voice over costerebbe 1 miliardo.

lambro
23-02-2023, 12:03
again, la guardate dal punto di vista narrativo, che è SEMPRE quello sbagliato in un videogioco. Tranne uno, che però se lo facessero oggi in 3D con motion capture e voice over costerebbe 1 miliardo.

Esatto.
Per questo è inutile cercare produzioni complesse AAA open world dove esistano realmente dei twist della trama, perchè sarebbero milioni di euro in più destinati solo a pochi che rigiocano un titolo per cercare di scovare tutte i finali possibili, non sarebbe un enorme tiraggio pubblicitario per quel che costerebbe.
Chi vuole i twist nella trama ha i libro giochi, di quelli anche rpg se ne vedono parecchi ultimanente, peccato che viste le produzioni indie ed i budget altamente risicati siano praticamente tutti in inglese.
Io comunque già in TW3 vedo molte possibilità di scelte che vanno a cambiare anche le cutscene, non l'ho rigiocato per vedere se certe scelte possano andare a cambiare cose importanti successivamente ma penso che sia stato uno sforzo molto importante da parte dei programmatori.

wolverine
23-02-2023, 12:18
Forse mi sbaglio sulle definizioni, ma io CP2077 non lo vedo molto RPG.
Un RPG sarebbe un gioco di ruolo, dove io devo avere la libertà di compiere scelte che influenzano il progredire della storia, o almeno che influenzino le quest.
In CP2077 a parte qualche eccezione, è tutto uguale e la trama principale è sempre la stessa. Ci sono alcune mini biforcazioni, ma poca roba.

E' un action con elementi rpg.

Max_R
23-02-2023, 12:20
again, la guardate dal punto di vista narrativo, che è SEMPRE quello sbagliato in un videogioco. Tranne uno, che però se lo facessero oggi in 3D con motion capture e voice over costerebbe 1 miliardo.

Bloodlines?
No perché ci sarebbe anche un certo Planescape: Torment
Magari non per tutti ma la storia conta eccome

Max_R
23-02-2023, 12:35
Voglio dire: c'è a chi piacciono solo i film di azione senza ne capo ne coda ma a tanti altri non basta
E pure quando giocavo ad ADND cartaceo preferivo nettamente i master che non ci portavano solamente a fare un combattimento dopo l'altro, anzi

JuanCarlos
23-02-2023, 12:43
Forse mi sbaglio sulle definizioni, ma io CP2077 non lo vedo molto RPG.
Un RPG sarebbe un gioco di ruolo, dove io devo avere la libertà di compiere scelte che influenzano il progredire della storia, o almeno che influenzino le quest.
In CP2077 a parte qualche eccezione, è tutto uguale e la trama principale è sempre la stessa. Ci sono alcune mini biforcazioni, ma poca roba.

Beh, puoi "interpretare un ruolo".

Puoi fare Rambo, giocare stealth, usare armi da fuoco, giocare melee e più o meno tutto quello che ci passa in mezzo.

Puoi risolvere alcune situazioni con la forza o con la diplomazia.

Puoi aiutare o no determinati NPC tessendo o no delle relazioni con loro (sia amicali che sentimentali)

Di solito ogni ambiente ti consente di entrare e uscire in più modi.

Poi non discuto sulla qualità, quello è un aspetto che coinvolge anche i gusti personali, ma credo siano più questi aspetti a dettare la componente ruolistica, più che la storia che per forza di cose è una e differisce solo in alcuni dettagli (ed è così pure nei Telltale).

GoFoxes
23-02-2023, 13:26
Bloodlines?
No perché ci sarebbe anche un certo Planescape: Torment
Magari non per tutti ma la storia conta eccome

Torment chiaramente, Bloodlines è paro paro a CP2077, un capolavoro ludico in cui il gameplay interpretato è il fulcro, non la trama (anche se 2-3 storie erano eccelse, ma di storielle interessanti ne è pieno anche Oblivion)

Max_R
23-02-2023, 14:21
Paro paro insomma :D ruolisticamente parlando eh

GoFoxes
23-02-2023, 14:30
Paro paro insomma :D ruolisticamente parlando eh

Di quello si parla, di che altro?

Lollauser
23-02-2023, 14:35
Ocio a dare delle definizioni di RPG... credo sia l'etichetta più abusata che ci sia, al punto che nessuno mi pare riesca più a definirne realmente il significato.

hehe mi autoquoto perchè sapevo che sarebbe partita sta discussione, appena avete tirato fuori la "definizione di rpg"
Potreste andare avanti settimane e ognuno rimarrebbe con un'opinione diversa, non dimostrabile :read:

GoFoxes
23-02-2023, 14:43
hehe mi autoquoto perchè sapevo che sarebbe partita sta discussione, appena avete tirato fuori la "definizione di rpg"
Potreste andare avanti settimane e ognuno rimarrebbe con un'opinione diversa, non dimostrabile :read:

Io non ho dato la definizione assoluta di RPG, capirai mo' siamo arrivati a non avere più manco la definizione assoluta di sesso, figurati :asd:

Io ho scritto che per me quel che decreta un genere è il gameplay, sempre e solo il gameplay, unicamente il gameplay, e cioè come il gioco ti permette di interagire con esso usando il sistema di controllo.

Non è la storia a decretare il genere, non è la grafica, non è l'interfaccia e spesso manco l'impostazione di gioco (2d/3d, top down, prima/terza persona, ecc)... non è niente altro se non il gameplay.

CP2077 mi permette di interpretare un ruolo che influenza pesantemente il gameplay, TW3 no. Quindi per me il primo è un rpg, il secondo no.

bubba99
23-02-2023, 19:01
Io non ho dato la definizione assoluta di RPG, capirai mo' siamo arrivati a non avere più manco la definizione assoluta di sesso, figurati :asd:

Io ho scritto che per me quel che decreta un genere è il gameplay, sempre e solo il gameplay, unicamente il gameplay, e cioè come il gioco ti permette di interagire con esso usando il sistema di controllo.

Non è la storia a decretare il genere, non è la grafica, non è l'interfaccia e spesso manco l'impostazione di gioco (2d/3d, top down, prima/terza persona, ecc)... non è niente altro se non il gameplay.

CP2077 mi permette di interpretare un ruolo che influenza pesantemente il gameplay, TW3 no. Quindi per me il primo è un rpg, il secondo no.

manco la definizione di gameplay è assoluta :asd: se lo intendi nel senso più generale ovvero di meccaniche di gioco, allora sono d'accordo con te.

GoFoxes
24-02-2023, 08:04
manco la definizione di gameplay è assoluta :asd: se lo intendi nel senso più generale ovvero di meccaniche di gioco, allora sono d'accordo con te.

Gameplay credo che sia abbastanza appurato che è l'insieme di tutte le cose che ti permette di fare il gioco col sistema di controllo e come questo influenzi il gioco stesso.

Xilema
24-02-2023, 16:50
Scusate l'inserimento a gamaba tesa ma sono usciti i dettagli sul prossimo titolo di RocksteadY: https://multiplayer.it/articoli/suicide-squad-kill-the-justice-league-state-of-play.html?comment_page=2#comment_c10328016

Mi aspettavo un gran gioco, proprio come la saga Batman Arkham, invece credo dovrò ricredermi, purtroppo :(

carloUba
24-02-2023, 22:27
Per la cronaca è uscito un gioco vero: KSP 2

R@nda
28-02-2023, 15:00
Insomma circa 95 ore di Horizon Zero Dawn (ho fatto un bel po di cose ma non lo completerò mai al 100%, chissene).
Bello, nonostante la dementificazione dilagante nei giochi di oggi.

Tra tutto ci voleva proprio poco per fare le cose come si deve senza rendere la cosa frustrante (non ditelo a me eh...).
Le mappe per le statuine, fiori e punti osservazione per esempio, ok mettile in vendita, ci sta ma mettile ad un prezzo molto alto, così ti trovi a poterle comprare a livello alto tipo intorno a lvl 30/35, nel frattempo ad uno che piace esplorare ne avrà già trovati parecchi, inoltre lega l'acquisto delle mappe stesse a delle missioni secondarie, insomma cose così, bastava poco.
Invece no, tiè compra la mappa e vai con dios è tutto li...
Ma qui il problema siamo noi vecchi appunto.

Adesso appena ho tempo mi metto su Rdr2

Poi mi attirava anche Elden Ring...ma più cerco di capire com'è e più mi rendo conto che tutto quello che desidero è un Morrowind moderno.
Forse ci avvicina come concetto Elden Ring ma è tutt'altro gioco.
Poi tutti quei boss ripetuti e il cavallo che zompa non li sopporterei, mah?

Ezechiele25,17
28-02-2023, 15:06
Insomma circa 95 ore di Horizon Zero Dawn (ho fatto un bel po di cose ma non lo completerò mai al 100%, chissene).
Bello, nonostante la dementificazione dilagante nei giochi di oggi.

Tra tutto ci voleva proprio poco per fare le cose come si deve senza rendere la cosa frustrante (non ditelo a me eh...).
Le mappe per le statuine, fiori e punti osservazione per esempio, ok mettile in vendita, ci sta ma mettile ad un prezzo molto alto, così ti trovi a poterle comprare a livello alto tipo intorno a lvl 30/35, nel frattempo ad uno che piace esplorare ne avrà già trovati parecchi, inoltre lega l'acquisto delle mappe stesse a delle missioni secondarie, insomma cose così, bastava poco.
Invece no, tiè compra la mappa e vai con dios è tutto li...
Ma qui il problema siamo noi vecchi appunto.

Adesso appena ho tempo mi metto su Rdr2

Poi mi attirava anche Elden Ring...ma più cerco di capire com'è e più mi rendo conto che tutto quello che desidero è un Morrowind moderno.
Forse ci avvicina come concetto Elden Ring ma è tutt'altro gioco.
Poi tutti quei boss ripetuti e il cavallo che zompa non li sopporterei, mah?

Ma cosa c'entra Morrowind con Elder Ring, scusa. Elden Ring è l'ormai solito souls like impegnativo etc. Morrowind è un gioco di ruolo profondo. Sono due approcci diametralmente opposti. Forse l'ambientazione può essere simile, ma non direi nemmeno quello, sinceramente.

R@nda
28-02-2023, 15:22
Ma cosa c'entra Morrowind con Elder Ring, scusa. Elden Ring è l'ormai solito souls like impegnativo etc. Morrowind è un gioco di ruolo profondo. Sono due approcci diametralmente opposti. Forse l'ambientazione può essere simile, ma non direi nemmeno quello, sinceramente.

Siamo d'accordo, l'ho anche detto...parlavo di approcio al gioco, dove sei lasciato a te stesso e devi darti da fare a scoprire indizi e cose varie.
In Morrowind aprivi la Quest con tizio che diceva "Vai a est trova Caius e chittemmù" e ti dovevi arrangiare, niente indicazioni, qualche nota sparsa, Npc che dicono e non dicono, ecc...

I due giochi sono completamente diversi.

GoFoxes
28-02-2023, 15:57
Siamo d'accordo, l'ho anche detto...parlavo di approcio al gioco, dove sei lasciato a te stesso e devi darti da fare a scoprire indizi e cose varie.
In Morrowind aprivi la Quest con tizio che diceva "Vai a est trova Caius e chittemmù" e ti dovevi arrangiare, niente indicazioni, qualche nota sparsa, Npc che dicono e non dicono, ecc...

I due giochi sono completamente diversi.

Bè, basta munirsi di mappa digitale su iPad e disattivare hud che molti giochi già son così. Tutti gli Assassin's Creed (compresi gli ultimi) richiedono di aprire la mappa in game in rare occasioni (Odyssey mi pare mai, tant'è che io tenevo pure quella con tutte le icone disattivate).

Kingdom Come in hardcore mode addirittura NON ti mostra dove sei sulla mappa, quindi devi proprio usarla come una mappa reale.

Poi c'è pieno di giochi che danno hints visivi o meno, Far Cry 5 sotto questo aspetto (non ho provato il sei) è eccelso, poi sì, rispetto a Morrowind difetta di "indicazioni".

Lollauser
28-02-2023, 16:06
Siamo d'accordo, l'ho anche detto...parlavo di approcio al gioco, dove sei lasciato a te stesso e devi darti da fare a scoprire indizi e cose varie.
In Morrowind aprivi la Quest con tizio che diceva "Vai a est trova Caius e chittemmù" e ti dovevi arrangiare, niente indicazioni, qualche nota sparsa, Npc che dicono e non dicono, ecc...

I due giochi sono completamente diversi.

Eh quanto ti capisco...anche per me Morrowind è stato il gioco con l'equilibro perfetto tra sudarsi la pagnotta e trovarsi tutta la pappa fatta ;)

Oggi come dice gofoxes ci sono delle alternative, ma quasi mai sono progettate completamente per essere giocate in quel modo, come invece era Morrowind, ci sono sempre dei compromessi.

riviero
28-02-2023, 16:11
Elden Ring è l'ormai solito souls like impegnativo etc. Morrowind è un gioco di ruolo profondo.

ER è altrettanto profondo

R@nda
28-02-2023, 16:16
Assassin dopo il 2 basta idem Far cry dopo il 3, mi sono fermato.
Il problema nei giochi di oggi è che anche se disattivi tutto proprio non sono pensati e costruiti per essere giocati così, quindi rischi l'esaurimento vero per raccogliere una bandierina che non serve a una ceppa esplorando il nulla cosmico già stravisto migliaia di volte :D


Nonostante Rdr2 sia osannato non ho aspettative precise,però:
Mi piace il Western
Mi piace esplorare
Mi piace andare con calma
Mi piace seguire una storia se ben fatta.
(dovremmo esserci...)

E poi aspetto Starfield, sperando che sia almeno bello....anche se non lo comprerò a prezzo pieno, non lo faccio mai.

riviero
28-02-2023, 16:17
tutto quello che desidero è un Morrowind moderno.


una parola!
a trovarne mezzo che anche gli si avvicini lontanamente..

R@nda
28-02-2023, 16:21
Eh quanto ti capisco...anche per me Morrowind è stato il gioco con l'equilibro perfetto tra sudarsi la pagnotta e trovarsi tutta la pappa fatta ;)

Oggi come dice gofoxes ci sono delle alternative, ma quasi mai sono progettate completamente per essere giocate in quel modo, come invece era Morrowind, ci sono sempre dei compromessi.

appunto;)
Eh Riviero lo so...

Tra l'altro fanno millemila remake, ma fate Unreal 1 porcoggiuda!

Lollauser
28-02-2023, 16:27
E poi aspetto Starfield, sperando che sia almeno bello....anche se non lo comprerò a prezzo pieno, non lo faccio mai.

Ah beh per quello magna tranquillo :asd:

wolverine
28-02-2023, 16:29
appunto;)
Eh Riviero lo so...

Tra l'altro fanno millemila remake, ma fate Unreal 1 porcoggiuda!

Ma magari!

GoFoxes
28-02-2023, 17:06
Assassin dopo il 2 basta idem Far cry dopo il 3, mi sono fermato.

Ti sei fermato al peggiore :asd:

Tra l'altro Assassin's Creed 1 è studiato da cima a fondo per essere giocato senza mappa e senza hud, che hanno messo perché i tester si lamentavano.
Mentre da AC3 in su il mondo è costruito con più dovizia di particolari per permetterti di giocare anche senza hud, con l'apice che è Odyssey che lì hai proprio le descrizioni come in Morrowind

E le bandierine mi pare chiaro che se le vuoi trovare, devi cercarle, infatti uno sano di mente non lo fa :D

Far Cry 5 e 6 sono infinitamente meglio sotto questo aspetto del 3, che è tutto un scala antenne e segui puntini sulla minimappa, ed è osannato perchè c'è Vaas
Per nn parlare di FC2 che è il miglior FPS mai sviluppato sotto questo aspetto.

lambro
28-02-2023, 17:28
Mah i "morrowind" moderni ,o cmq gli rpg open world che non ti dicono dove andare con segnini segnalini e di ogni ci sono ,ma bisogna fare dei compromessi.
Ad esempio c'è Underrail, che è un rpg isometrico strepitoso, o i tre Eschelon ,in grafica bitmap, Elex se non erro non era così generoso nell'aiutarti di preciso dove andare.
Certo dispiace che giochi come The Witcher 3 ti mettano ottomila segnalini, persino la guida per evitare di non trovare la porta di un seminterrato in una città, ok li togli ma poi il gameplay non è progettato per quello ed infatti non puoi toglierli tutti (come gli indicatori gialli sulla mappa).
La verità è che ormai la moda è tanto,tanto, tanto, ore e ore di gioco che giustifichino i soldi spesi, ma gameplay piatto piatto piatto perchè "bisogna passare oltre ad un altro game".
Su Morrowind cmq la totale libertà mi portò ad uccidere un avversario fortissimo nelle prime ore di gioco, rubarne l'armatura strepitosa e rendermi in pratica invincibile per moltissime delle ore successive di gameplay.
Ancora non mi sono perdonato di averlo fatto togliendomi la sensazione di sopravvivenza che è il sale, il sangue, la droga, di quel gioco.

Ezechiele25,17
28-02-2023, 17:45
Mah i "morrowind" moderni ,o cmq gli rpg open world che non ti dicono dove andare con segnini segnalini e di ogni ci sono ,ma bisogna fare dei compromessi.
Ad esempio c'è Underrail, che è un rpg isometrico strepitoso, o i tre Eschelon ,in grafica bitmap, Elex se non erro non era così generoso nell'aiutarti di preciso dove andare.
Certo dispiace che giochi come The Witcher 3 ti mettano ottomila segnalini, persino la guida per evitare di non trovare la porta di un seminterrato in una città, ok li togli ma poi il gameplay non è progettato per quello ed infatti non puoi toglierli tutti (come gli indicatori gialli sulla mappa).
La verità è che ormai la moda è tanto,tanto, tanto, ore e ore di gioco che giustifichino i soldi spesi, ma gameplay piatto piatto piatto perchè "bisogna passare oltre ad un altro game".
Su Morrowind cmq la totale libertà mi portò ad uccidere un avversario fortissimo nelle prime ore di gioco, rubarne l'armatura strepitosa e rendermi in pratica invincibile per moltissime delle ore successive di gameplay.
Ancora non mi sono perdonato di averlo fatto togliendomi la sensazione di sopravvivenza che è il sale, il sangue, la droga, di quel gioco.

Più che altro i giochi di oggi sono fatti per farti progredire ad ogni sessione e chiudere con la sensazione di essere "andato avanti"

R@nda
28-02-2023, 17:59
Ti sei fermato al peggiore :asd:

Tra l'altro Assassin's Creed 1 è studiato da cima a fondo per essere giocato senza mappa e senza hud, che hanno messo perché i tester si lamentavano.
Mentre da AC3 in su il mondo è costruito con più dovizia di particolari per permetterti di giocare anche senza hud, con l'apice che è Odyssey che lì hai proprio le descrizioni come in Morrowind

E le bandierine mi pare chiaro che se le vuoi trovare, devi cercarle, infatti uno sano di mente non lo fa :D

Far Cry 5 e 6 sono infinitamente meglio sotto questo aspetto del 3, che è tutto un scala antenne e segui puntini sulla minimappa, ed è osannato perchè c'è Vaas
Per nn parlare di FC2 che è il miglior FPS mai sviluppato sotto questo aspetto.

E che ti devo di, Far cry e Assassin li puoi fare come vuoi, ma se la formula è sempre quella ci vuole una rivoluzione per farmeli ripiacere di nuovo.
Ai tempi Fc3 mi è piaciuto oh...(mai più rigiocato però).
Però mo do un occhio ad Odyssey

Lo so che sei malato di AC :D

Per capirci un giorno in una galassia molto lontana....
Uscirà un altro Elder scroll (chissà se sarò vivo con sti ritmi...vabhe) ma se mi ripresentano un mondo come quello di Oblivion e Skyrim (tutto uguale ovunque tu vada)con le stesse meccaniche, bhe col razzo che lo compro.

Il Mulo
28-02-2023, 19:09
Poi mi attirava anche Elden Ring...ma più cerco di capire com'è e più mi rendo conto che tutto quello che desidero è un Morrowind moderno.
Forse ci avvicina come concetto Elden Ring ma è tutt'altro gioco.
Poi tutti quei boss ripetuti e il cavallo che zompa non li sopporterei, mah?

Butta un occhio a Elex.

Elden Ring è un gioco eccellente, profondo, divertente, che premia l'esplorazione, ma c'entra poco o nulla con Morrowind.

Ezechiele25,17
28-02-2023, 19:11
Butta un occhio a Elex.

Elden Ring è un gioco eccellente, profondo, divertente, che premia l'esplorazione, ma c'entra poco o nulla con Morrowind.

Anche Elex non c'entra nulla con Morrowind.

Elden Ring lo paragonerei ai suoi "cugini" Dark Souls, Bloodborne e compagnia. Non hanno nulla a che spartire con gli rpg veri

Il Mulo
28-02-2023, 19:16
Anche Elex non c'entra nulla con Morrowind.

Elden Ring lo paragonerei ai suoi "cugini" Dark Souls, Bloodborne e compagnia. Non hanno nulla a che spartire con gli rpg veri

Non ho capito se ricevi un compenso ogni volta che butti fango sui Souls. Elden Ring attuale game of the year, ma ovviamente è un giochino da due soldi che non c'entra nulla con i veri rpg per uomini duri. :rolleyes:

R@nda
28-02-2023, 19:52
Dai fate i bravi :D

Elex non lo conoscevo, c'è anche il 2.
Vediamo!

Si non c'entra nulla con Morrowind ma forse non riesco a spiegarmi bene.

Non è il tipo di gioco che paragono a Morrowind ma cosa offre e come lo affronta (può essere qualsiasi gioco non importa).

Quindi:

Varietà negli ambienti da esplorare
Non troppo guidato e pappa pronta
Difficoltà (se un nemico è duro, cresco e ci ritorno)
No 16 ore di filmati spiegoni (mi piacciono e mi piace una trama ma non una roba alla Mgs4 diciamo).
Ti deve premiare con oggetti unici quando esplori e completi missioni.
Varietà nelle meccaniche di gioco, quest missioni, puzzle.

Una fetta di culo grazie!:D
(Mi sa che sto chiedendo il gioco definitivo)

GoFoxes
28-02-2023, 20:00
In pratica Icewind Dale 2 :asd:

R@nda
28-02-2023, 20:22
In pratica Icewind Dale 2 :asd:

Ma qui andiamo indietro anzichè andare avanti :cry:

E la colpa è nostra?
BHO

Io so solo che io (vecchio) ci ho messo 58 ore in Deus Ex mankind e 98 ore in Horizon zero.
Mio figlio 12 anni, ci ha messo rispettivamente 32 e 50 ore circa.
Cosa voglio dire?
Non lo so
:sofico:

Buona serata

Il Mulo
28-02-2023, 20:27
Dai fate i bravi :D
Quindi:

Varietà negli ambienti da esplorare
Non troppo guidato e pappa pronta
Difficoltà (se un nemico è duro, cresco e ci ritorno)
No 16 ore di filmati spiegoni (mi piacciono e mi piace una trama ma non una roba alla Mgs4 diciamo).
Ti deve premiare con oggetti unici quando esplori e completi missioni.
Varietà nelle meccaniche di gioco, quest missioni, puzzle.

Una fetta di culo grazie!:D
(Mi sa che sto chiedendo il gioco definitivo)

Per questo ho pensato ad Elex.
Se si passa sopra al fatto che sia un pelo legnosetto, ha molti punti in comune con quello che cerchi.

Non è un capolavoro, ma dice la sua in un mercato degli open world rpg fin troppo appiattito sulla "formula Ubisoft".

GoFoxes
28-02-2023, 20:29
Ma qui andiamo indietro anzichè andare avanti :cry:

E la colpa è nostra?
BHO

Io so solo che io (vecchio) ci ho messo 58 ore in Deus Ex mankind e 98 ore in Horizon zero.
Mio figlio 12 anni, ci ha messo rispettivamente 32 e 50 ore circa.
Cosa voglio dire?
Non lo so
:sofico:

Buona serata

Se vuoi vado ancora più indietro con un gioco esattamente come lo hai descritto tu che ancora è inarrivato: Baldur's Gate II

lambro
28-02-2023, 20:54
Dai fate i bravi :D

Elex non lo conoscevo, c'è anche il 2.
Vediamo!

Si non c'entra nulla con Morrowind ma forse non riesco a spiegarmi bene.

Non è il tipo di gioco che paragono a Morrowind ma cosa offre e come lo affronta (può essere qualsiasi gioco non importa).

Quindi:

Varietà negli ambienti da esplorare
Non troppo guidato e pappa pronta
Difficoltà (se un nemico è duro, cresco e ci ritorno)
No 16 ore di filmati spiegoni (mi piacciono e mi piace una trama ma non una roba alla Mgs4 diciamo).
Ti deve premiare con oggetti unici quando esplori e completi missioni.
Varietà nelle meccaniche di gioco, quest missioni, puzzle.

Una fetta di culo grazie!:D
(Mi sa che sto chiedendo il gioco definitivo)

TUTTI i giochi dei Piranha's.
Premiano con oggetti unici, non sono fatti per le grandi platee (quindi no millemila armi loot etc etc), niente filmati o quasi, devi tornare nei posti per affrontare nemici che prima non potevi, non troppo guidato, varietà discreta nelle ambientazioni.
I piu' recenti sono Elex e Elex 2, Risen che tutt'ora si difende. (io lascerei perdere Risen 2 e 3 che sono mediocri in molti aspetti, pur avendo avuto dei fans).
Ovviamente non ti nomino Gothic 1 2 3 (quest'ultimo solo ampiamente patchato) che sono fottuti capolavori, soprattutto i primi 2 ma ormai son parecchio vecciotti.

bubba99
28-02-2023, 20:55
Dai fate i bravi :D

Elex non lo conoscevo, c'è anche il 2.
Vediamo!

Si non c'entra nulla con Morrowind ma forse non riesco a spiegarmi bene.

Non è il tipo di gioco che paragono a Morrowind ma cosa offre e come lo affronta (può essere qualsiasi gioco non importa).

Quindi:

Varietà negli ambienti da esplorare
Non troppo guidato e pappa pronta
Difficoltà (se un nemico è duro, cresco e ci ritorno)
No 16 ore di filmati spiegoni (mi piacciono e mi piace una trama ma non una roba alla Mgs4 diciamo).
Ti deve premiare con oggetti unici quando esplori e completi missioni.
Varietà nelle meccaniche di gioco, quest missioni, puzzle.

Una fetta di culo grazie!:D
(Mi sa che sto chiedendo il gioco definitivo)

beh oltre ad elex, che comunque non ho giocato, darei uno sguardo anche a Outward

Ezechiele25,17
28-02-2023, 21:50
Non ho capito se ricevi un compenso ogni volta che butti fango sui Souls. Elden Ring attuale game of the year, ma ovviamente è un giochino da due soldi che non c'entra nulla con i veri rpg per uomini duri. :rolleyes:

Ho solo detto che è un tipo di gioco (lui e i suoi cugini) che non ha nulla a che fare con un rpg. Non getto fango, ci mancherebbe.

riviero
28-02-2023, 21:56
In pratica Icewind Dale 2 :asd:


ma lo stesso Kingdom Come l'ha giocato? non ho seguito
non è così lontano da ciò che cerca
oggi poi purtroppo li fanno tutti col gps..e menomale a volte.. se penso a che delirio è stato a tratti, l'ottimo PREY con tutte le indicazioni!! lol

purtroppo (per me) il combat di KCD è indigesto e non si lancia mezza magia manco pè sbajo ahah

R@nda
01-03-2023, 07:39
Non vogliatemi male, però non torniamo all'anteguerra, anche l'occhio vuole la sua parte :D
(tanti poi negli anni li ho già giocati)

Un Elex 2 e un Outward li posso tollerare, dopo tecnicamente non ci riesco più
Poi dopo Horizon e tra poco Rdr2 non ci riesco a giocare a pong, pure se è il gioco più bello del mondo.

GoFoxes
01-03-2023, 08:12
Non vogliatemi male, però non torniamo all'anteguerra, anche l'occhio vuole la sua parte :D
(tanti poi negli anni li ho già giocati)

Un Elex 2 e un Outward li posso tollerare, dopo tecnicamente non ci riesco più
Poi dopo Horizon e tra poco Rdr2 non ci riesco a giocare a pong, pure se è il gioco più bello del mondo.

Bè, ma giochi 2D possono e spesso sono visivamente più piacevoli di quelli 3D

Elex stavo provando a giocarlo senza hud, che ha 3/4 dello schermo occupati da caxxa, ma poi è uscito NMS Fractal e mo' chi gioca più ad altro :asd:

Lollauser
01-03-2023, 08:41
Non vogliatemi male, però non torniamo all'anteguerra, anche l'occhio vuole la sua parte :D
(tanti poi negli anni li ho già giocati)

Un Elex 2 e un Outward li posso tollerare, dopo tecnicamente non ci riesco più
Poi dopo Horizon e tra poco Rdr2 non ci riesco a giocare a pong, pure se è il gioco più bello del mondo.

Se provi un Elex ocio, che mi ero letto un po di reddit etc. e per molti è meglio l'1 del 2, su un sacco di aspetti.

GoFoxes
01-03-2023, 09:42
Io mi sono fatto auto-tornare voglia di giocare a Icewind Dale Enhanced Edition con questa discussione :asd:

Su GOG possiedo quello e il 2 Complete Edition (altre BG1, 2, ToB, Torment originali e BG1+2 Enhanced Edition,che possiedo anche per Xbox).

Il primo lo finii al tempo, il secondo mai, ma il primo mi ha lasciato un ricordo indelebile per atmosfera, musica e varietà di armi e oggetti che si trovano, tra i migliori a mio avviso mai visti in un gioco, con una campagna più lineare e meno dispersiva dei Baldur's Gate e con meno dialoghi (molto meno) di Torment.

Ezechiele25,17
01-03-2023, 09:47
Io mi sono fatto auto-tornare voglia di giocare a Icewind Dale Enhanced Edition con questa discussione :asd:

Su GOG possiedo quello e il 2 Complete Edition (altre BG1, 2, ToB, Torment originali e BG1+2 Enhanced Edition,che possiedo anche per Xbox).

Il primo lo finii al tempo, il secondo mai, ma il primo mi ha lasciato un ricordo indelebile per atmosfera, musica e varietà di armi e oggetti che si trovano, tra i migliori a mio avviso mai visti in un gioco, con una campagna più lineare e meno dispersiva dei Baldur's Gate e con meno dialoghi (molto meno) di Torment.

Concordo, capolavoro e con una delle più belle colonne sonore di sempre. Il 2 un pochino più "casualotto", ma comunque ottimo. Tra l'altro il 2 non esiste in versione EE, ma è esclusivo GOG e giocabilissimo con un paio di mod per sistemare le dimensioni dell'interfaccia e portarlo alle risoluzioni moderne.

Lollauser
01-03-2023, 11:50
Allora se avete le palle, andate a cercarvi TTOEE :asd:
Non vi traduco neanche l'acronimo :D

Comunque deve essere il periodo del revival dei gdr 2D, io complice due settimane di convaleacenza forzata dai miei dove mi sono portato solo il laptop con gpu scrausa intel, ho iniziato Pillars of Eternity.
Carino ma so già che non lo finirò, che all'inizio è facile ma andando avanti avrei bisogno di studiarmi per bene il complicatissimo ruleset, cosa che non ho assolutamente voglia di fare...

riviero
01-03-2023, 13:43
Io mi sono fatto auto-tornare voglia di giocare a Icewind Dale Enhanced Edition con questa discussione :asd:


Il primo lo finii al tempo, il secondo mai, ma il primo mi ha lasciato un ricordo indelebile per atmosfera, musica e varietà di armi e oggetti che si trovano, tra i migliori a mio avviso mai visti in un gioco, con una campagna più lineare e meno dispersiva dei Baldur's Gate e con meno dialoghi (molto meno) di Torment.


il secondo l'ho finito un paio di mesi fa.
confermo che il primo ID è una roba a se stante, party che si può creare da zero per sperimentare quello che si vuole, pg non chiacchieroni ecc..
l'ho giocato l'anno scorso EE e lo giocherei vanilla, per me vanilla ha un fascino esclusivo.
Non ho potuto recuperare i savegame dal primo e quindi il boss finale sul dlc Heart of winter m'ha fatto un mazzo così.

Allora se avete le palle, andate a cercarvi TTOEE :asd:
Non vi traduco neanche l'acronimo :D



ho provato a iniziarlo ma qualcosa mi ha bloccato..
forse era tutto troppo piccolo su schermo.
boh, riproverò

FirstDance
01-03-2023, 15:57
Da qualche giorno mi sono infognato con The evil within 2 e mi sta piacendo parecchio.
L'ho preso regalato su GOG, credevo fosse il solito survival horror dove devi stare in ginocchio tutto il tempo, invece è MOLTO più action e anche un po' strategico, se si prova a usare la testa prima e durante gli scontri.
Ha i suoi bei difetti: la telecamera prima di tutti, ma si lascia giocare.
Ha inoltre un interessante "feature" nel menu dove si può attivare la modalità di "kill one shot" , che è molto utile per chi come me non ha un ca..o voglia di prendere il master in videogiochi.

Silent Bob
01-03-2023, 20:01
Intanto ho accantonato Hitman 2, e non ho ripreso Saint Row, ma mi sto dedicando a WD.

Dopo aver completato i convogli, ho terminato anche i Fixer (anche se ce ne stanno 2/3 ancora), gli Hotspot, e qualche altra piccola cosa secondaria. E son arrivato a quasi la metà del 2ndo atto.

Inutile dire che quando hai questo tipo di approccio in giochi come questo, ovvero perdere molto tempo con missioni secondarie che ti permettono il miglioramento veloce del personaggio, il gioco sicuramente diventa più facile in alcuni contesti, anche perché si ha un'esperienza in più.

Intanto ho accumulato più di " 1 milione" che non ho idea se può servire più avanti, aldilà dell'acquisto di macchine (anche se parecchie si sbloccano trovandole qua e là), quasi tutto portato al massimo tranne alcune cose.
La rottura sarà fare i Trip Digitali e roba simile, come anche i QR Code e l'angolazione esatta per attivarli.

Mi domando invece quando si attiverà l'ultima parte del "Traffico umani" e tutte le altre cose che non ho terminato e al momento non risultano nella mappa.

Poi boh, forse farò anche l'online, non che ci vado pazzo, e mi scoccia pure l'idea che potrebbe contare per il 100%, male che vada lo accanno prima.


Di per se è un buonissimo gioco, averci avuto ai tempi una PS3 probabilmente non me lo sarei fatto sfuggire, vabbè che rientra tra i generi di giochi che mi piace fa.

GoFoxes
02-03-2023, 08:10
Watch Dogs per me fu il goty 2014 e di sicuro uno dei videogiochi, roba che a livello tripla a fa quasi solo Ubisoft, più divertente e innovativi della scorsa gen (quella di PS4/Xbox One, anche se il gioco uscì pure sulle precedenti mi pare... o fu Black Flag?).

Fu penalizzato dal fatto che uscirono trailer che visivamente erano superiori al gioco finale, come accade sempre, ma Internet è 50% porno 50% gente frustrata che non ha un caxxo da fare (vedi anche No Man's Sky), e la parte positiva è il primo 50%, così venne dai più (perché su Internet i più vanno dietro a quel 50% di "imbelli") snobbato e considerato una ciofeca.

Ha un open world fantastico e ben strutturato, la città è il vero protagonista del gioco, uno stealth innovativo mixato col un pelo di parkour e di shooting con coperture preso pari pari da Splinter Cell, un personaggio protagonista ambiguo (è buono? è cattivo?) una storia interessante, personaggi ben sviluppati, le migliori attività secondarie mai viste in un gioco (i trip digitali) e l'evoluzione del sistema delle torri di Far Cry 3 reso divertente. Più n mila altre cose che mi scordo.

Silent Bob
02-03-2023, 13:30
Watch Dogs per me fu il goty 2014 e di sicuro uno dei videogiochi, roba che a livello tripla a fa quasi solo Ubisoft, più divertente e innovativi della scorsa gen (quella di PS4/Xbox One, anche se il gioco uscì pure sulle precedenti mi pare... o fu Black Flag?).

Fu penalizzato dal fatto che uscirono trailer che visivamente erano superiori al gioco finale, come accade sempre, ma Internet è 50% porno 50% gente frustrata che non ha un caxxo da fare (vedi anche No Man's Sky), e la parte positiva è il primo 50%, così venne dai più (perché su Internet i più vanno dietro a quel 50% di "imbelli") snobbato e considerato una ciofeca.

Ha un open world fantastico e ben strutturato, la città è il vero protagonista del gioco, uno stealth innovativo mixato col un pelo di parkour e di shooting con coperture preso pari pari da Splinter Cell, un personaggio protagonista ambiguo (è buono? è cattivo?) una storia interessante, personaggi ben sviluppati, le migliori attività secondarie mai viste in un gioco (i trip digitali) e l'evoluzione del sistema delle torri di Far Cry 3 reso divertente. Più n mila altre cose che mi scordo.

Apro piccola parentesi, ho attivato il "traffico di esseri umani" quindi per forza di cose devo per forza andare avanti nel gioco.

Ti dico di più, si parla di serie da videogiochi, questo ha tutti i requisiti per renderlo tale. Una trama principale più varie sottotrame e tante cose secondarie, ha veramente tutto il necessario per farla funzionare (altre che meriterebbero film o serie è proprio Splinter Cell, che anni fa si parlava di un suo film con Tom Hardy...).

Poi boh, a me l'unica cosa che non piace son proprio i trip digitali e molti di questi minigiochini.
Una cosa non mi è chiara però, perché spesso me li da "non disponibili" anche se non sono in missione?

E come detto, finito tutto dei Fixer, perché , al contrario del convoglio, continuano a comparire?

GoFoxes
02-03-2023, 14:00
Apro piccola parentesi, ho attivato il "traffico di esseri umani" quindi per forza di cose devo per forza andare avanti nel gioco.

Ti dico di più, si parla di serie da videogiochi, questo ha tutti i requisiti per renderlo tale. Una trama principale più varie sottotrame e tante cose secondarie, ha veramente tutto il necessario per farla funzionare (altre che meriterebbero film o serie è proprio Splinter Cell, che anni fa si parlava di un suo film con Tom Hardy...).

Tranquillo, la Ubisoft fluido progressista ha già rovinato tutto con WD2 e Legion :asd:

Poi boh, a me l'unica cosa che non piace son proprio i trip digitali e molti di questi minigiochini.

I minigiochi sono una cosa messa lì per variare, come il gioco delle carte in TW3. Solo che in WD1 son piccoli gioielli, ok i minigiochi tipo bevute o scacchi, la slot machine o il poker (geniale sfruttando le telecamere) che son simili a quelli già visti in altri giochi, ma che danno spesso bonus (tipo finire il 10imo livello di scacchi massimizza il focus), però già NVZN è un gioco a realtà aumentata divertente che sfrutta riconscimento facciale e gps nel gioco petr impedire un'invasione aliena... ma soprattutto i trip digital sono proprio come dei DLC già dentro a gratis dal day one. Sono estremamente diversi dal gioco originale, spaziano da shooter su ragno mech a stealth puro, fino a una sorta di carmageddon e un plaform da LSD puro... e hanno il loro albero di skill man mano che si giocano e sbloccano livelli superiori.
https://www.youtube.com/watch?v=3UrWoT6NJEQ


Una cosa non mi è chiara però, perché spesso me li da "non disponibili" anche se non sono in missione?

E come detto, finito tutto dei Fixer, perché , al contrario del convoglio, continuano a comparire?

Sai che non ricordo bene, è tanto che non ci gioco e il save con cui avevo finito e completato quasi tutto l'ho perso. Credo che i fixer appaiono sempre, è roba "procedurale", mentre per i digital trip non ricordo

Comunque è l'unico gioco, assieme a Immortal Fenyx Rising, che possiedo su PC via Ubisoft Connect o quel che è... quindi quasi quasi con molta pazienza lo scarico e lo provo su PC, sempre e solo giocato su Xbox.

Silent Bob
02-03-2023, 16:03
Tranquillo, la Ubisoft fluido progressista ha già rovinato tutto con WD2 e Legion :asd:
leggendo anche questo topic, l'ho letto svariate volte :asd:


I minigiochi sono una cosa messa lì per variare, come il gioco delle carte in TW3. Solo che in WD1 son piccoli gioielli, ok i minigiochi tipo bevute o scacchi, la slot machine o il poker (geniale sfruttando le telecamere) che son simili a quelli già visti in altri giochi, ma che danno spesso bonus (tipo finire il 10imo livello di scacchi massimizza il focus), però già NVZN è un gioco a realtà aumentata divertente che sfrutta riconscimento facciale e gps nel gioco petr impedire un'invasione aliena... ma soprattutto i trip digital sono proprio come dei DLC già dentro a gratis dal day one. Sono estremamente diversi dal gioco originale, spaziano da shooter su ragno mech a stealth puro, fino a una sorta di carmageddon e un plaform da LSD puro... e hanno il loro albero di skill man mano che si giocano e sbloccano livelli superiori.
https://www.youtube.com/watch?v=3UrWoT6NJEQ

Son riuscito a provare gli scacchi oggi, poi ho tolto, per sbaglio, e non me lo dava più disponibile.
Gli unici provati son proprio NVZN e quello della pallina (son arrivato al 4rto livello) infatti risultano per il 100%, ma i trip, fin dall'inizio, mai dati disponibili, ho provato anche quella monetina, ma non me lo ha più ridato (non disponibile), mai riuscito a provare le slot* (idem, non disponibile) ed il poker* (avevo quasi vinto la partita poi sputtanato per noia alla fine) perché c'era durante una delle missioni del gioco.

* le slot di mio non piacciono, i giochi di carte non li adoro in generale


Sai che non ricordo bene, è tanto che non ci gioco e il save con cui avevo finito e completato quasi tutto l'ho perso. Credo che i fixer appaiono sempre, è roba "procedurale", mentre per i digital trip non ricordo
oggi me ne è apparso un altro di fixer, boh. Cmq completati tutti e 40.


Comunque è l'unico gioco, assieme a Immortal Fenyx Rising, che possiedo su PC via Ubisoft Connect o quel che è... quindi quasi quasi con molta pazienza lo scarico e lo provo su PC, sempre e solo giocato su Xbox.

Mai provato IFR, WD 1 e 2 lo avevano regalato pure su Epic, ma diceva che "necessitava collegamento a UBIConnect" allora ho cominciato a giocarci direttamente su UBI.

bubba99
03-03-2023, 12:41
a me i mini giochi non dispiacevano affatto, il ragno meccanico è abbastanza divertente, in pratica la versione tech di quando in gta 3 e affini prendevi il carro armato per seminare il panico e poi c'era quell'altro dove dovevi intercettare l'intruso/spia all'interno di una zona entro un tot di tempo, carino anche quello. poi sono comunque opzionali, non tolgono nulla al gioco.

Silent Bob
03-03-2023, 13:05
a me i mini giochi non dispiacevano affatto, il ragno meccanico è abbastanza divertente, in pratica la versione tech di quando in gta 3 e affini prendevi il carro armato per seminare il panico e poi c'era quell'altro dove dovevi intercettare l'intruso/spia all'interno di una zona entro un tot di tempo, carino anche quello. poi sono comunque opzionali, non tolgono nulla al gioco.
Ancora non ho ben chiaro come si attivano, non devono esserci crimini nella zona?
a un determinato orario?

Cmq oggi son riuscito a fare "gare di bevute" ma non mi ha fatto terminare il primo round, sembrava però una sorta di "Elite Beat Angels"/"OSU"
Al primo tentativo non capivo cosa fare, ed Aiden si è ritrovato dentro un cassone vicino :D Poi ho appunto capito, ma dopo i primi 2 round del primo livello mi ha detto di provare più tardi.

E allora ho provato subito il trip, ho fatto la macchina che è chiaramente una sorta di Carmaggeddon, se mi dite che quell'altro ricorda GTA 3, son chiaramente ispirati ad altri titoli.

Cmq fatta e finita subito il "traffico di esser umani"

Missioni secondarie completate, le indagini alcune sì alcune no, insomma sto al 64% e rotti.

Claudio77
03-03-2023, 14:40
Ciao a tutti, personalmente mi sto divertendo molto con Phoenix Point, uno strategico-tattico a turni dal creatore dello storico XCom. A mio parere, seppure con qualche difetto, ha delle caratteristiche interessanti che lo distinguono dai recenti XCom.

bubba99
05-03-2023, 10:13
Ancora non ho ben chiaro come si attivano, non devono esserci crimini nella zona?
a un determinato orario?

Cmq oggi son riuscito a fare "gare di bevute" ma non mi ha fatto terminare il primo round, sembrava però una sorta di "Elite Beat Angels"/"OSU"
Al primo tentativo non capivo cosa fare, ed Aiden si è ritrovato dentro un cassone vicino :D Poi ho appunto capito, ma dopo i primi 2 round del primo livello mi ha detto di provare più tardi.

E allora ho provato subito il trip, ho fatto la macchina che è chiaramente una sorta di Carmaggeddon, se mi dite che quell'altro ricorda GTA 3, son chiaramente ispirati ad altri titoli.

Cmq fatta e finita subito il "traffico di esser umani"

Missioni secondarie completate, le indagini alcune sì alcune no, insomma sto al 64% e rotti.

allora... è passato del tempo e non mi ricordo con precisione, ma per il trip digitale mi pare che c'erano degli spacciatori dislocati sulla mappa che ti davano la roba (il giochino in cui devi volare saltando da un fiore all'altro). Per gli altri mi pare li potevi attivare dal pad, chiaramente mentre nessuno ti spara, non ricordo se dovessi prima risolvere le missioni attive, ma non credo fosse così. Forse erano pure indicati sulla mappa in pieno stile Ubi.

Ciao a tutti, personalmente mi sto divertendo molto con Phoenix Point, uno strategico-tattico a turni dal creatore dello storico XCom. A mio parere, seppure con qualche difetto, ha delle caratteristiche interessanti che lo distinguono dai recenti XCom.

eh mi hai ricordato che io ho preso Xcom collection, poi ho su epic Mutant Year Zero e oltre quello che hai indicato tu, guardavo anche Phantom Doctrine che mettono regolarmente in sconto, il problema è giocarli.

Silent Bob
05-03-2023, 12:30
Allora, io non so quanti abbiano utilizzato MAME negli anni precedenti o tutt'ora, ma io da inizio 2000 per circa 10 anni l'ho utilizzato parecchio, poi per forza di cose un pò l'ho mollato, fino a smetterlo di utilizzarlo quasi del tutto.

Ogni tanto lo riprendo, e devo dire, sempre peggio, alcune versioni di Mame che adoravo non sono state portate avanti, hanno aggiunto il MESS (e roba idiota come le slot) e hanno tolto il front-end che era di una comodità assurda.

Mi chiedo, se c'è qualcuno che ci mette ancora mano qua in mezzo, e aggiornate mame spesso, c'è un modo per rimettere il front-end di una volta alle nuove versioni?

In realtà non è tanto per me ma perché ho un amico che ha un raspberry e vuole avere info su alcuni giochi e lì sopra e il metodo più veloce se non ricordi i titoli.

allora... è passato del tempo e non mi ricordo con precisione, ma per il trip digitale mi pare che c'erano degli spacciatori dislocati sulla mappa che ti davano la roba (il giochino in cui devi volare saltando da un fiore all'altro). Per gli altri mi pare li potevi attivare dal pad, chiaramente mentre nessuno ti spara, non ricordo se dovessi prima risolvere le missioni attive, ma non credo fosse così. Forse erano pure indicati sulla mappa in pieno stile Ubi.


Una volta sbloccato le antenne hai tutto a disposizione, so dove si trovano , non è quello il punto, solo che ecco, prima non li trovavo attivi, ora se ci vado trovo sia roba attiva che va e altra no.

Quindi deduco che veramente dipenda dall'ora e dall'attività criminale in zona.

Intanto finite le indagini sul SK e sui telefoni, che si sbloccavano ad inizio 3rzo capitolo. C'è ancora roba che però non si è attivata ancora, tipo le armi mi pare (sta a 0 infatti), potrei dedicarmi ai QRCODE ma alcuni son proprio noiosi da risolvere.

lambro
05-03-2023, 15:21
Sto giocando a Darkest Dungeon, molte cose mi sono astruse e ho poca voglia di imparare.
Non è difficilie da imparare ok, ma ancora non lo sento pienamente sotto controllo,forse ormai è troppo per la mente di un 51enne...eppure gioco rpg da quando avevo 10 anni, da Champions of Krynn, la vecchiaia che brutta roba per il cervello.

Gnubbolo
06-03-2023, 16:34
MAME
arcade64

wolverine
06-03-2023, 17:19
Sto giocando alla demo di Wo Long: Fallen Dynasty, non riesco a capire se è valido o la solita minestra. :fagiano: :D

riviero
08-03-2023, 12:58
sulla carta mi intriga ma col genere hack 'n slash non vado d'accordo da sempre...
anche la vicenda è da dejavu..da un po' vedo un riciclo di idee preoccupante.

GoFoxes
08-03-2023, 13:36
Io invece dopo aver collegato alla TV il PC 2, quello che ho in città che è un i5-6500 3,2GHz con 8GB D4 2133 un EVO 250GB e la 1060 ITX 6GB OC mi son detto, vediamo che giochi Steam ci posso far stare in quei miseri 120GB liberi che mi son rimasti, che siano giocabili col pad o adattabili bene e che girino bene con la 1060. Così ho spulciato a occhio la lista di oltre 600 giochi (poi si chiedono perché uno ignora il Game Pass :asd:) e ho trovato una bella manciata di giochi sotto 10GB quasi tutti con supporto controller, che non ho mai finito, magari giocato, ma mai finito (se non per un paio che voglio ri-provare). In rigoroso ordine alfabetico.

Adore
https://store.steampowered.com/app/1074620/Adore/

Bastion
https://store.steampowered.com/app/107100/Bastion/

Defender's Quest: Valley of the Forgotten
https://store.steampowered.com/app/218410/Defenders_Quest_Valley_of_the_Forgotten_DX_edition/

Don't Starve
https://store.steampowered.com/app/219740/Dont_Starve/

Driftland: The Magic Revival
https://store.steampowered.com/app/718650/Driftland_The_Magic_Revival/

Far Cry 2
https://store.steampowered.com/app/19900/Far_Cry_2/

Gedonia
https://store.steampowered.com/app/1114220/Gedonia/

Gunpoint
https://store.steampowered.com/app/206190/Gunpoint/

Hardland
https://store.steampowered.com/app/321980/Hardland/

Legend of Grimrock
https://store.steampowered.com/app/207170/Legend_of_Grimrock/

Mark of the Ninja: Remastered
https://store.steampowered.com/app/860950/Mark_of_the_Ninja_Remastered/

Mars: War Logs
https://store.steampowered.com/app/232750/Mars_War_Logs/

Northgard
https://store.steampowered.com/app/466560/Northgard/

Organ Trail: Director's Cut
https://store.steampowered.com/app/233740/Organ_Trail_Directors_Cut/

Remember Me
https://store.steampowered.com/app/228300/Remember_Me/

Salt
https://store.steampowered.com/app/327860/Salt/

The Legend of Heroes: Trails in the Sky
https://store.steampowered.com/app/251150/The_Legend_of_Heroes_Trails_in_the_Sky/

The Long Journey Home
https://store.steampowered.com/app/366910/The_Long_Journey_Home/

The Lost Crown
https://store.steampowered.com/app/291710/The_Lost_Crown/

TimeShift
https://store.steampowered.com/app/10130

Trine
https://store.steampowered.com/app/35700/Trine_Enchanted_Edition/

Vampire: The Masquerade - Bloodlines
https://store.steampowered.com/app/2600/Vampire_The_Masquerade__Bloodlines/

Velvet Assassin
https://store.steampowered.com/app/16720/Velvet_Assassin/

X-Blades
https://store.steampowered.com/app/7510/XBlades/

Mo' devo decidere da quale partire, alternandolo ai soliti : NMS e i 2/3 Xbox (Dishonored 2, The Division, AC Liberation Remastered). Peccato per giochi troppo corposi come (tra i tanti altri) Sniper Elite 3, GTA IV Completed Edition, Borderlands GOTY o Days Gone.

tobyaenensy
08-03-2023, 14:04
Legend of Grimrock 1 e 2 sono spettacolari, ma occhio son lunghetto(il primo a memoria 25 ore ed il secondo sopra le 40).
Gunpoint è carinissimo e breve,
Anche di Mark of the ninja, Bastion e Trine ho un bellissimo ricordo!!!

GoFoxes
08-03-2023, 14:56
Legend of Grimrock 1 e 2 sono spettacolari, ma occhio son lunghetto(il primo a memoria 25 ore ed il secondo sopra le 40).
Gunpoint è carinissimo e breve,
Anche di Mark of the ninja, Bastion e Trine ho un bellissimo ricordo!!!

LoG2 non lo possiedo, il primo l'avevo giochicchiato e non m'era dispiaciuto.
Gunpoint vero carinissimo, ma l'ho giocato poco
Mark of the Ninja idem, Bastion e Trine meno, ma tutti che mi parevano interessanti.

Il mio problema è che dal 2013 circa ho giocato 2/3 del tempo ludico a FIFA, Elite e soprattutto No Man's Sky, l'altro terzo a Assassin's Creed, Watch Dogs e Far Cry... a tutti gli altri 700 giochi circa son rimaste le briciole :asd:

lambro
08-03-2023, 16:56
Sto cercando di capire se Nioh2 merita o se è veramente troppo uguale all'1.
Veramente il seguito più uguale del mondo.
Capisco che lo stile soulsiano sia alla fin fine sempre quello, ma qui di primo acchito me sa che han esagerato, l'è uguèl!

Max_R
09-03-2023, 13:07
Ho ripreso Tunic, che avevo a malapena cominciato
Si presta bene, devo dire, giocato dallo Steam Deck
Ho come l'idea che sia un gioco apparentemente semplice ma tutto da scoprire :D
A livello stilistico m'ispira molto, anche lato musicale / sonoro con anche attimi di puro silenzio

Silent Bob
09-03-2023, 15:23
Quasi finito Watchdogs:
Terminati l'IR Code, mi son rimasti i minigiochi, ancora non mi è chiaro se l'online pesa sulla % finale, dato che sto al 70% e qualcosa (non ho fatto caso al numero preciso).

Mi mancano alcune cose come l'oro a Cash Run, l'ultime 3 partite di scacchi, vincere a carte e non ricordo che altro.

Per il resto completato praticamente tutte le missioni secondarie, e Indagini, e sto a metà del 4rto atto.

Affrontare IRAQ non so perché mi ha fatto tornare in mente un boss di Syphon Filter, dove per batterlo dovevi spingerlo verso le eliche dell'elicottero.

Ad ogni modo posso dire che effettivamente WD è un gioco divertente, ed è probabilmente quello che dovevano affrontare in GTA V (uscito l'anno prima), un modo migliore per integrare le modernità aggiungedoci Hacker .

Per quel che mi riguarda WD supera ampiamente GTAV in termine di giocabilità e divertimento. Ci avessi giocato ai tempi , conoscendomi, avrei sicuramente apprezzato la novità di WD che la ripetitività di GTA (che poi speriamo il VI porti qualcosa di veramente nuovo, quando uscirà).

Bastion

Non l'ho finito ma il narratore mi divertiva non poco, non so se lo riprenderò, perché non è proprio il mio genere, ma una delle eccezioni "piacevoli" che ho
trovato/provato


Vampire: The Masquerade - Bloodlines

Vampire , altra serie che mi ha incuriosito ma mai giocato


GTA IV Completed Edition
Non avendo mai avuto Xbox né ps3 ho acquistato anni fa il bundle GTA che comprendeva il IV e l'espansione, ma da allora, mai avuto modo di giocarci.

GoFoxes
09-03-2023, 15:44
Quasi finito Watchdogs:
Terminati l'IR Code, mi son rimasti i minigiochi, ancora non mi è chiaro se l'online pesa sulla % finale, dato che sto al 70% e qualcosa (non ho fatto caso al numero preciso).

Mi mancano alcune cose come l'oro a Cash Run, l'ultime 3 partite di scacchi, vincere a carte e non ricordo che altro.

Per il resto completato praticamente tutte le missioni secondarie, e Indagini, e sto a metà del 4rto atto.

Affrontare IRAQ non so perché mi ha fatto tornare in mente un boss di Syphon Filter, dove per batterlo dovevi spingerlo verso le eliche dell'elicottero.

Ad ogni modo posso dire che effettivamente WD è un gioco divertente, ed è probabilmente quello che dovevano affrontare in GTA V (uscito l'anno prima), un modo migliore per integrare le modernità aggiungedoci Hacker .

Per quel che mi riguarda WD supera ampiamente GTAV in termine di giocabilità e divertimento. Ci avessi giocato ai tempi , conoscendomi, avrei sicuramente apprezzato la novità di WD che la ripetitività di GTA (che poi speriamo il VI porti qualcosa di veramente nuovo, quando uscirà).

Watch Dogs è l'ultimo gioco in cui Ubisoft ha provato a fare il "grosso publisher che si prende rischi", e forse è anche il loro gioco riuscito meglio assieme al primo AC da più o meno Le Sabbie del Tempo.

Per me eh

Vampire , altra serie che mi ha incuriosito ma mai giocato.

Son due : Redemption, il primo, action rpg con molte scelte discutibili e numerosi bug, abbondantemente dimenticabile.

Poi c'è Bloodlines, sempre prodotto da schifo Activision, col motore di Half Life 2 sviluppato da Troika, quelli nati da una costola di Black Isle assieme a Obsidian, che hanno fatto anche Temple of Elemental Evil e Arcanum e che dopo essere falliti son fondamentalmente diventati inXile (forte che MS fondamentalmente possiede Black Isle e a breve pure Activision).

Bloodlines è, tenendomi stretto e legato con nodi da marinaio, il miglior action RPG mai sviluppato.

Aviatore_Gilles
09-03-2023, 15:54
Ho ripreso Tunic, che avevo a malapena cominciato
Si presta bene, devo dire, giocato dallo Steam Deck
Ho come l'idea che sia un gioco apparentemente semplice ma tutto da scoprire :D
A livello stilistico m'ispira molto, anche lato musicale / sonoro con anche attimi di puro silenzio

Lo avevo iniziato ed ero arrivato ad un buon punto, però poi l'ho mollato. L'ho mollato non tanto per la difficoltà in se, quanto per il fatto di dover attraversare continuamente le stesse zone, a buttare giù gli stessi nemici e a fare continuamente le stesse cose ad ogni morte, una tipologia di gameplay che non amo e che alla lunga mi da noia. Era bello ed impegnativo il giusto, ma quella cosa li proprio non mi va giù e per la quale ho mollato un sacco di altri giochi.

Restless
11-03-2023, 11:18
Dopo una vita passata sui videgiochi, arrivato a 50anni la domanda che mi faccio è:
ma i programmatori cos'è che proprio non capiscono della parola FACILE?

Silent Bob
11-03-2023, 12:29
Watch Dogs è l'ultimo gioco in cui Ubisoft ha provato a fare il "grosso publisher che si prende rischi", e forse è anche il loro gioco riuscito meglio assieme al primo AC da più o meno Le Sabbie del Tempo.

Son riuscito a vincere una partita a Poker, mi manca Cash Run e terminare le bevute alcoliche (ma non bastava fargliene vincere 1?), ma sto all'84% e rotti e all'ultimo capitolo.
Ergo, l'online non lo faccio uguale, anche se fosse un solo misero 5%, non ne ho proprio voglia.
Quel che ho scritto più volte, a fine "giochi" ho voglia di passare ad altro, ed infatti ho dilungato la partita più possibile con tutte queste cose secondarie.
Mi mancano sinceramente anche 2 brani da cercare, ma non saprei cosa e dove andare a cercarlo. Ma poi cambio gioco, una volta finito, riprendo Saint Row 3 e metto in download WD 2.

Cmq come detto per me è stato un bel gioco , mi ha divertito abbastanza, soprattutto quando ad un certo punto capisci bene le meccaniche di movimento per eliminare i nemici.

Nell'ultima missione del penultimo capitolo mi domando come andava fatto, quando son scappato dall'hotel son uscito con il pedaggio di lato scavalcando il lato sinistro dove mi ha fatto letteralmente passare sullo strettissimo cornicione per qualche secondo, non facendomi spiaccicare per terra :D (da lì poi via barca).

Non ho invece intenzione di terminare tutti gli Achievements, ma quel che mi chiedo, quello di T-Bone, scoperto ieri, è via Season Pass?