View Full Version : Ma i vecchietti come me a che giochi giocano???
forse per prezzo prestazioni ma non vorrei dire baggianate....
invece stando in topic credo aver sbloccato tutti i poteri di Control, alcune missioni secondarie sono belle che particolari, certo sto iniziando ad odiare il continuo respawn ma purtroppo è una conseguenza del combat sistem e quindi la base.
Spero che non ce ne siano molte di secondarie, però devo dire che è divertente :D
Una cosa carina di Control è che ti puoi fare praticamente fare delle "build" in base al tuo stile di gioco preferito, dato che non puoi massimizzare tutti i poteri
alethebest90
23-04-2024, 09:01
Una cosa carina di Control è che ti puoi fare praticamente fare delle "build" in base al tuo stile di gioco preferito, dato che non puoi massimizzare tutti i poteri
si infatti predilico lancio, levitazione e l'abilità per controllare i nemici, poi per lo piu sono con l'arma semiautomatica (mi pare si chiama presa) abbinata a quella tipo fucile (perforazione).
ieri credo di aver iniziato il DLC, mi sono trovato il sig. Wake iniziando una nuova zona
si infatti predilico lancio, levitazione e l'abilità per controllare i nemici, poi per lo piu sono con l'arma semiautomatica (mi pare si chiama presa) abbinata a quella tipo fucile (perforazione).
ieri credo di aver iniziato il DLC, mi sono trovato il sig. Wake iniziando una nuova zona
Se non sbaglio è il DLC con fra mauro o come si chiama.. un agonia :rolleyes:
Lollauser
23-04-2024, 09:30
il boss dentro lo specchio l'hai fatto?
esseJ
Io mi ero arenato li, e non riuscivo a battere neanche quello del frigo
alethebest90
23-04-2024, 09:40
il boss dentro lo specchio l'hai fatto?
esseJ
Io mi ero arenato li, e non riuscivo a battere neanche quello del frigo
si il frigo come anche un altro oggetto alterato ti portano in un'altra dimensione con lo stesso boss entrambi duretti per i continui attacchi (che se potenzi lancio con gli oggetti pesanti puoi contrattaccare con le sue sfere).
Lo specchio è stata dura ma li è un continuo movimento, levitazione, riparo e lancio e sparo in determinati momenti.
l'ancora è stata tremenda per le continue cadute, mentre mi è piaciuta la missione della muffa.
Anche il primo boss è risultato ostico perchè si hanno pochi potenziamenti e devi capire le sue mosse e ripararti in continuazione.
Il mini boss che odio di piu è quello che usa scudo :muro:
Restless
23-04-2024, 16:17
Domanda, voi che siete sempre sul pezzo: ma Doom 3 presente sul gamepass come data risulta il 2019, è una versione remaster?
Domanda, voi che siete sempre sul pezzo: ma Doom 3 presente sul gamepass come data risulta il 2019, è una versione remaster?
Non credo. E' l'anno di pubblicazione su PS4 e XBOX One. Penso sia sempre la bfg edition.
garlo1979
24-04-2024, 09:36
Sono arrivato all'inizio del capitolo 5 di A plague tale: Requiem.
Ne ho letto in giro molte lodi ma ad essere sincero lo sto trovando un poco legnoso: lo stealth è quello degli assassin's creed (forse pure un filo peggio) e gli enigmi ambientali sono molto pilotati (deve spremere poco le meningi).
Graficamente inoltre a parte i protagonisti, non mi viene da gridare al miracolo e il motore di gioco è stranamente pesante e non me ne capacito perchè quello che deve gestire su schermo è nettamente meno rispetto ad esempio a cyberpunk 2077.
Per ora vado avanti, ma se la tirano troppo per le lunghe potrei dropparlo prima della fine.
Gamepass un po' loffio ultimamente come titoli caricati, ad essere sincero non nutro grandi aspettative per hellblade II: artisticamente sarà sicuramente bello ma ho la sensazione che il gameplay non si discoterà troppo dal primo, spero di sbagliarmi.
Sono arrivato all'inizio del capitolo 5 di A plague tale: Requiem.
Ne ho letto in giro molte lodi ma ad essere sincero lo sto trovando un poco legnoso: lo stealth è quello degli assassin's creed (forse pure un filo peggio) e gli enigmi ambientali sono molto pilotati (deve spremere poco le meningi).
Graficamente inoltre a parte i protagonisti, non mi viene da gridare al miracolo e il motore di gioco è stranamente pesante e non me ne capacito perchè quello che deve gestire su schermo è nettamente meno rispetto ad esempio a cyberpunk 2077.
Per ora vado avanti, ma se la tirano troppo per le lunghe potrei dropparlo prima della fine.
Gamepass un po' loffio ultimamente come titoli caricati, ad essere sincero non nutro grandi aspettative per hellblade II: artisticamente sarà sicuramente bello ma ho la sensazione che il gameplay non si discoterà troppo dal primo, spero di sbagliarmi.
A me piace ma effettivamente ho percepito anche io legnosità: nel passare da un approccio all'altro durante le fasi concitate, ad esempio, o nello spostare le piattaforme (in questo la gestione del pad è terribile).
Altra cosa: l'attivazione dei pochi effetti raytracing (ombre) ha un impatto abbastanza ingiustificato sulle prestazioni.
Ezechiele25,17
24-04-2024, 10:16
Gioco molto pompato dalla critica ma alla fine poca roba. Non dico un walking simulator ma quasi. Sterminare gente con una fionda non è esattamente il massimo :D
Gioco molto pompato dalla critica ma alla fine poca roba. Non dico un walking simulator ma quasi. Sterminare gente con una fionda non è esattamente il massimo :D
L'altro non me lo ricordo così legnoso. Però poco importa: mi sta piacendo.
Ezechiele25,17
24-04-2024, 10:27
L'altro non me lo ricordo così legnoso. Però poco importa: mi sta piacendo.
Io mi riferivo al primo in realtà, Innocence. Il secondo non l'ho ancora giocato :D
Tra l'altro Innocence non sono nemmeno riuscito a battere il boss finale. Hanno messo un nemico praticamente imbattibile dopo un intero gioco di passeggiata :asd:
Io mi riferivo al primo in realtà, Innocence. Il secondo non l'ho ancora giocato :D
Tra l'altro Innocence non sono nemmeno riuscito a battere il boss finale. Hanno messo un nemico praticamente imbattibile dopo un intero gioco di passeggiata :asd:
Il primo mi è decisamente piaciuto. Nel finale è un po' più impegnativo ma nulla di impossibile.
Ezechiele25,17
24-04-2024, 10:34
Il primo mi è decisamente piaciuto. Nel finale è un po' più impegnativo ma nulla di impossibile.
ah boh io non ci riuscivo proprio, poi mi sono rotto le scatole
Il primo finito, ma in effetti è durato pure troppo, il secondo mi ha stancato dopo un capitolo, poi ho staccato quell'inutilità del Pass e mai più proseguito
Questo genere di giochi (che son walking sim in pratica) son validi se durano max 4-5 ore... Bramble: The Mountain King è uno esempio, finito in 5 ore e perchè ha un paio di boss da "capire", ed è stata una bella esperienza.
Lollauser
24-04-2024, 11:04
Concordo, giochi "consolari" (non è un insulto eh), ovvero lineari e con gameplay poco profondo, che per quanto mi riguarda possono appassionarmi ma devono essere abbastanza brevi.
Innocence mi ha preso un po per la storia, complice il fatto che la trama ruota attorno a un bimbo, e ne ho uno più o meno della stessa età quindi sono sensibile al tema ;)
Cmq già questo l'ho trovato legnoso, ma se mi dite che il secondo è peggio...cacchio si arriva al teak :D
Ezechiele25,17
24-04-2024, 11:05
gioco in cui tutti quei combattimenti hanno davvero poco senso. Dovrebbe durare la metà della metà
garlo1979
24-04-2024, 14:16
A me piace ma effettivamente ho percepito anche io legnosità: nel passare da un approccio all'altro durante le fasi concitate, ad esempio, o nello spostare le piattaforme (in questo la gestione del pad è terribile).
Altra cosa: l'attivazione dei pochi effetti raytracing (ombre) ha un impatto abbastanza ingiustificato sulle prestazioni.
Ah si, ho dovutto disattivare raytracing sulle ombre altrimenti manco arrivava a 30 FPS, per me proprio ottimizzato male. E meno male che parlavano male di Cyberpunk: è un mattone ma ha una marea di roba da gestire a video. Qua c'è poco ed è tutto abbastanza statico.
Sul discorso legnosità, hai centrato in pieno quello che volevo dire: è tutto poco fluido. Ora si va in stealth, ora si combatte, ora enigma. Non c'è un unico flusso di gameplay come in Assassins creed o in Tomb Raider (scusate l'estremismo ma sono i primi esempi in cui le cose sono mischiate in modo più fluido di questo gioco)
garlo1979
24-04-2024, 14:19
Il primo finito, ma in effetti è durato pure troppo, il secondo mi ha stancato dopo un capitolo, poi ho staccato quell'inutilità del Pass e mai più proseguito
Questo genere di giochi (che son walking sim in pratica) son validi se durano max 4-5 ore... Bramble: The Mountain King è uno esempio, finito in 5 ore e perchè ha un paio di boss da "capire", ed è stata una bella esperienza.
Mi sa che seguirò il tuo esempio sul pass, per ora ce l'ho fino al dicembre 2025 ma lo sto usando prevalentemente per Forza Horizon 5 due volte alla settimana, per il resto il catalogo non sta offrendo molto su pc.
Peccato perchè nel 2023 l'ho usato di più anche per delle chicche come Jusant e Cocoon. Inoltre la qualità di xcloud sta calando, prima sui giochi non di grido si collegava subito mentre ora è qualche mese che ci mette qualche minuto.
Mi sa che seguirò il tuo esempio sul pass, per ora ce l'ho fino al dicembre 2025 ma lo sto usando prevalentemente per Forza Horizon 5 due volte alla settimana, per il resto il catalogo non sta offrendo molto su pc.
Peccato perchè nel 2023 l'ho usato di più anche per delle chicche come Jusant e Cocoon. Inoltre la qualità di xcloud sta calando, prima sui giochi non di grido si collegava subito mentre ora è qualche mese che ci mette qualche minuto.
Io avevo Ultimate, tenuto tre anni in attesa delle fantomatiche esclusiva quadrupla A microsoft... non sono arrivate e alla fine il Pass lo trovo più un fastidio che altro.
Non mi interessa risparmiare, tanto compro il gioco che mi va di giocare in quel momento, se non lo possiedo, e i giochi che mi son piaciuti mi va di rigiocarli anche mesi se non anni dopo, quindi mi conviene acqustarli. Il Game Pass ti forza a giocare a quel che passa, più che a giocare quel che preferisci, diventa la piattaforma di gioco principale perché "la paghi"... per me non è accettabile.
Ma son io, altri lo sfruttano a fondo.
Retro-PC-User-1
24-04-2024, 14:41
Stò giocando Postal 2 (2003)
https://multiplayer.net-cdn.it/thumbs/images/2009/12/04/12114.postal-2-per-pc_jpg_300x300_q85.jpg
per me la violenza non è un problema (uccido solo quelli che mi sparano e in questo modo la polizia è sempre dalla mia parte e mi aiuta continuamente)
il problema è che il gioco è una noia: vista una volta l' animazione buffa, resta sempre quella
e se togli quello, non resta nulla.
Per me è da 5/10
Valutazione STEAM : Estremamente Positiva 10/10 su 84.389 recensioni
Io avevo Ultimate, tenuto tre anni in attesa delle fantomatiche esclusiva quadrupla A microsoft... non sono arrivate e alla fine il Pass lo trovo più un fastidio che altro.
Io invece non rinuncerei mai al mio gamepass ultimate gratis a vita :D :D :D .
Lo sapete che accumulando i punti rewards Microsoft potete averlo gratis?
Io ormai sono più di due anni che me lo godo gratis e ogni tanto uso anche i punti per comprare qualcosa sul loro store (ad esempio i car pack di forza horizon 5).
Io invece non rinuncerei mai al mio gamepass ultimate gratis a vita :D :D :D .
Lo sapete che accumulando i punti rewards Microsoft potete averlo gratis?
Io ormai sono più di due anni che me lo godo gratis e ogni tanto uso anche i punti per comprare qualcosa sul loro store (ad esempio i car pack di forza horizon 5).
Ecco un'altra cosa a cui ho piacevolmente rinunciato: i rewards (e Bing come motore di ricerca). Praticamente era un lavoro enormemente sotto pagato.
Silent Bob
24-04-2024, 14:49
Stò giocando Postal 2 (2003)
https://multiplayer.net-cdn.it/thumbs/images/2009/12/04/12114.postal-2-per-pc_jpg_300x300_q85.jpg
per me la violenza non è un problema (uccido solo quelli che mi sparano e in questo modo la polizia è sempre dalla mia parte e mi aiuta continuamente)
il problema è che il gioco è una noia: vista una volta l' animazione buffa, resta sempre quella
e se togli quello, non resta nulla.
Per me è da 5/10
Un gioco che ho voluto provare parecchie volte, ma mai fatto, poi quando lo hanno regalato, manco mai provato. E sinceramente voluto provare per via delle tante recensioni online e video vari, ma di fatto non mi ha mai creato un vero interesse, da anni sto con l'idea che sia più un prodotto da ragazzi.
Però una curiosità, hai provato il primo?
Avevo fatto il primo quadro, ma non mi andava avanti e mai capito perché.
Ecco un'altra cosa a cui ho piacevolmente rinunciato: i rewards (e Bing come motore di ricerca). Praticamente era un lavoro enormemente sotto pagato.
Ma dai, io ci metto un quarto d'ora la mattina al bagno e guadagno i punti giornalieri, non mi sembra una gran fatica....
Retro-PC-User-1
24-04-2024, 15:18
Un gioco che ho voluto provare parecchie volte, ma mai fatto, poi quando lo hanno regalato, manco mai provato. E sinceramente voluto provare per via delle tante recensioni online e video vari, ma di fatto non mi ha mai creato un vero interesse, da anni sto con l'idea che sia più un prodotto da ragazzi.
Però una curiosità, hai provato il primo?
Avevo fatto il primo quadro, ma non mi andava avanti e mai capito perché.
ci avevo fatto solo mezza partita veloce, secondo me qualche tizio ancora si trascinava a terra e andava finito (sembrano morti, ma gli si deve dare un "colpo di grazia")
Silent Bob
24-04-2024, 15:27
ci avevo fatto solo mezza partita veloce, secondo me qualche tizio ancora si trascinava a terra e andava finito (sembrano morti, ma gli si deve dare un "colpo di grazia")
io "credo" di averli eliminati tutti, ma non mi andava avanti uguale, dopo averci provato altre 2-3 volte c'ho rinunciato.
Era giusto per curiosità.
il menne
24-04-2024, 15:50
Ma no dai, lo si fa, basta come per tutti i boss capire come fare, non mi ricordo di averci penato più di tanto, ma io faccio poco testo da amante di souls e soulslike dove i boss sono in genere ben più impegnativi... certo, quello si, il gioco nel boss finale subisce una bella impennata alla diffcoltà media che c'era stata fino a qual momento e in diversi ci son rimasti un pochino spiazzati all'inizio. Mal bilanciato, quello si.
Ma dai, io ci metto un quarto d'ora la mattina al bagno e guadagno i punti giornalieri, non mi sembra una gran fatica....
Prova a chiederti se lavoreresti 15 minuti per una manciata di centesimi...
Prova a chiederti se lavoreresti 15 minuti per una manciata di centesimi...
Se stai facendo una cosa che HAI LIBERAMENTE SCELTO DI FARE, non stai lavorando.
Quindi il tuo discorso non ha senso. ;)
Poi sono d'accordo sul fatto che il game pass sia l'anticamera del dover giocare a quel che vogliono loro e senza che tu sia in sostanza in possesso di un gioco, cosa che potrebbe portare ad essere molto più schiavi dei fornitori di giochi rispetto agli attuali client.
ti riferisci al "cat silencer" ?
Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
Se stai facendo una cosa che HAI LIBERAMENTE SCELTO DI FARE, non stai lavorando.
Poi sono d'accordo sul fatto che il game pass sia l'anticamera del dover giocare a quel che vogliono loro e senza che tu sia in sostanza in possesso di un gioco, cosa che potrebbe portare ad essere molto più schiavi dei fornitori di giochi rispetto agli attuali client.
Il problema non è tanto che sei costretto a giocare a quello che vogliono loro, ma proprio che tu non sei, alla fine, in possesso di nulla. Potrebbe far comodo a chi gioca tanto e spesso, ma io che gioco qualche ora a settimana, preferisco giocare a qualcosa di finito, con tutti i dlc e le patch, e possedere il gioco.
E' abbastanza chiaro che tutta l'industria dell'intrattenimento sta puntando sulle subscriptions (adesso devi anche pagare per togliere la pubblicità, vedi amazon prime video).
Io per quanto possibile, almeno per i videogiochi, ho deciso di comprare su GOG, almeno tecnicamente ho gli eseguibili sempre disponibili. Steam è più comodo? Sì, ma non più di tanto ormai, a parte l'integrazione del workshop.
Sto applicando il discorso sia ai videogiochi (GOG) che ai libri (meno ebook, oppure quasi solo in formato epub, e più cartaceo, anche se vado a spendere di più quasi sempre).
Retro-PC-User-1
24-04-2024, 18:06
ti riferisci al "cat silencer" ?
una delle tante animazioni, come quelle in cui fai scoppiare/uccidi/fai pipì sulla gente: vista una volta, resta sempre quella.
e dopo i primi 15 min in cui vuoi vedere come reagisce la gente alle schfezze che fai, hai visto tutto.
ti resta solo un walking simulator in cui è difficile orientarsi e con tanti caricamenti lenti
Non hai scelto di fare... LO FAI PERCHE' TI PAGANO, se no quel quarto d'ora faresti altro.
Ora, ripeto, 15 minuti del tuo tempo valgono una manciata di centesimi?
Perché alla fin fine, per fare abbastanza punti per prendere il Game Pass gratis, sprechi moooolto più tempo che fare un'ora di straordinario al mese, che basta per pagarti il Pass probabilmente.
Il problema non è tanto che sei costretto a giocare a quello che vogliono loro, ma proprio che tu non sei, alla fine, in possesso di nulla. Potrebbe far comodo a chi gioca tanto e spesso, ma io che gioco qualche ora a settimana, preferisco giocare a qualcosa di finito, con tutti i dlc e le patch, e possedere il gioco.
E' abbastanza chiaro che tutta l'industria dell'intrattenimento sta puntando sulle subscriptions (adesso devi anche pagare per togliere la pubblicità, vedi amazon prime video).
Io per quanto possibile, almeno per i videogiochi, ho deciso di comprare su GOG, almeno tecnicamente ho gli eseguibili sempre disponibili. Steam è più comodo? Sì, ma non più di tanto ormai, a parte l'integrazione del workshop.
Sto applicando il discorso sia ai videogiochi (GOG) che ai libri (meno ebook, oppure quasi solo in formato epub, e più cartaceo, anche se vado a spendere di più quasi sempre).
Concordo in toto! :)
Retro-PC-User-1
24-04-2024, 20:16
Concordo in toto! :)
anche io considero veramente "miei" solo i giochi che ho in un hd e che sono installabili e giocabili completamente offline senza bisogno di nessun client
quindi solo 2 tipi :
1 scaricati da gog
2 scaricati da steam, ma che che non richiedano il client
tutti gli altri non puoi mai fidarti anche nell' immediato : vuoi giocare a un gioco offline e steam si deve aggiornare il client o vuole aggiornare il gioco e non ti permette di usarlo finchè non ha finito o steam non è compatibile con l'os per cui era uscito il gioco ...
quest' ultimo problema che menziono come fosse uno dei tanti, in realtà è un furto per chi aveva acquistato centinaia di giochi vecchi, per giocarseli su vecchi pc con vecchi os.
Non hai scelto di fare... LO FAI PERCHE' TI PAGANO, se no quel quarto d'ora faresti altro.
Ora, ripeto, 15 minuti del tuo tempo valgono una manciata di centesimi?
Perché alla fin fine, per fare abbastanza punti per prendere il Game Pass gratis, sprechi moooolto più tempo che fare un'ora di straordinario al mese, che basta per pagarti il Pass probabilmente.
Mamma mia che esagerazione :D :D :D :D .
Quindici minuti seduto sul trono passati a guadagnare punti rewards non credo che siano molto diversi da leggere invece un giornale, comunque, rispetto la tua opinione anche se la non condivido minimamente.
Mamma mia che esagerazione :D :D :D :D .
Quindici minuti seduto sul trono passati a guadagnare punti rewards non credo che siano molto diversi da leggere invece un giornale, comunque, rispetto la tua opinione anche se la non condivido minimamente.
Ma infatti io mica dico che uno fa male, dico che io del tempo a fare qualcosa che trovo tedioso, per pochi centesimi, non lo spendo.
Se uno si diverte fa bene
Restless
25-04-2024, 11:48
Non credo. E' l'anno di pubblicazione su PS4 e XBOX One. Penso sia sempre la bfg edition.Ok l'ho provato su Xbox (Gamepass) ed effettivamente è lo stesso Doom 3 di allora, anche a livello grafico.
una delle tante animazioni, come quelle in cui fai scoppiare/uccidi/fai pipì sulla gente: vista una volta, resta sempre quella.
e dopo i primi 15 min in cui vuoi vedere come reagisce la gente alle schfezze che fai, hai visto tutto.
ti resta solo un walking simulator in cui è difficile orientarsi e con tanti caricamenti lenti
beh ma non so cosa ti aspettassi, voglio dire è un miscuglio di cose estreme, diciamo pure ampiamente trash, per fare scalpore, ma il gioco in se è una cag@ta. Mi pare di ricordare che nell'espansione ci fosse pure Bin Landen e un personaggio delle sit-com ammericane (non ricordo il nome). Sotto questo aspetto, il divertire attraverso eventi estremi, credo siano più interessanti giochi come i Saint Row o i più innocui Just Cause
Retro-PC-User-1
25-04-2024, 17:07
beh ma non so cosa ti aspettassi, voglio dire è un miscuglio di cose estreme, diciamo pure ampiamente trash, per fare scalpore, ma il gioco in se è una cag@ta. Mi pare di ricordare che nell'espansione ci fosse pure Bin Landen e un personaggio delle sit-com ammericane (non ricordo il nome). Sotto questo aspetto, il divertire attraverso eventi estremi, credo siano più interessanti giochi come i Saint Row o i più innocui Just Cause
l' ho finito (2 ore circa), forse provo l' espansione
la valutazione Metacritic è simile alla mia (5/10) ma mi sorprende la valutazione degli utenti steam
Ai tempi ci ho giocato anche io e lo trovai molto divertente, penso che la ragione (del tutto ingiustificata col senno di poi) della sua valutazione su steam, è che è talmente trash e "politicamente scorretto" (insomma basta la questione del gatto o la pipì...), da essere divertente, un po' come i "babbo bastardo" o i "Qualunquemente" per fare un parallelo con il cinema.
Retro-PC-User-1
25-04-2024, 18:23
Ai tempi ci ho giocato anche io e lo trovai molto divertente, penso che la ragione (del tutto ingiustificata col senno di poi) della sua valutazione su steam, è che è talmente trash e "politicamente scorretto" (insomma basta la questione del gatto o la pipì...), da essere divertente, un po' come i "babbo bastardo" o i "Qualunquemente" per fare un parallelo con il cinema.
in effetti i film che hai nominato non sono per me, quindi torna tutto :)
però alcuni episodi di South park, tipo quello sull' educazione di Cartman mi sono piaciuti
Silent Bob
26-04-2024, 07:34
Oddio, l'esempio di SP da parte di Retro lo definirei più pertinente, il film (i film) di Albanese (e relativo personaggio) si basano molto sulla satira politica, BB , almeno il primo , è un caso particolare, dato che a metà film cambia tono per via della morte di Ritter.
SP invece ha una satira che prende un po' tutto, volutamente e continuamente sopra le righe.
Cmq è un gioco che attira molto di più i ragazzi, non a caso ci volevo giocare quando uscì, poi nel tempo al massimo provare, ora manco quello, divertente gli Easter Egg che ho visto.
Potrei fare un esempio di altri giochi che mi attiravano per un motivo ai tempi, e ora non più, Carmaggeddon, ci ho giocato ai tempi parecchio, riprovato anni fa, ed ho smesso quasi subito di giocare (poi non so se c'è qualche versione nuova, update, insomma, un rinnovamento grafico gioverebbe alla serie).
garlo1979
26-04-2024, 09:10
in parte adotto il tuo approccio e in parte no, dipende da quanto mi interessa il prodotto.
Ti faccio qualche esempio: cyberpunk 2077 l'ho preso originale scatolato su Amazon (alla fine veniva uguale alla versione digitale), mentre invece quello che sto giocando ora (A plague tale: requiem) mi va bene giocarlo tramite game pass perchè non penso che lo vorrò giocare in futuro.
Altro esempio sui libri: il libri di attualità (saggistica) li prendo in formato kindle mentre invece i romanzi li prendo in formato fisico (ultimo esempio la raccolta di tutti i racconti di Conan).
Secondo me le subscription non sono il male assoluto, non voglio possedere tutto perchè certe cose so già che le consumerò solo una volta e poi non vorrò riprenderle o "tramandarle" ad altri.
Chiaro che il digitial delivery ci sta portando ad essere sempre più dipedenti dalle piattaforme ma è anche vero che ci ha fatto risparmiare: molti contenuti costano meno da fruire proprio perchè è stata tagliata la distribuzione fisica del prodotto stesso.
Lollauser
26-04-2024, 09:32
Io sono per un no "soft" riguardo alle sottoscrizioni, partendo dal presupposto che non sono un collezionista ma solo un fruitore e non mi importa nulla di avere scatolati o cose del genere.
Però mi interessa di avere disponibile un titolo nella mia libreria digitale per quando vorrò (ri)giocarmelo, e quel "quando" voglio che rimanga il più possibile sotto il mio controllo.
Per dire ora ho messo Fallout 1 e Ultima 7 sul tablet per giochicchiarmeli un po sul divano o letto (soprattutto F1 che non ho mai giocato), e in un mondo fatto di sole sottoscrizioni non sarebbe stato possibile visto che sono giochi vecchi...a meno di ripagarli in qualche modo perchè inclusi anche loro in qualche sorta di gog in abbonamento. Ecco un mondo del gaming fatto così non lo vorrei, ma è chiaro che sia quello a cui puntano i publisher (e non solo in ambito gaming..)
Però finchè ci sarà convivenza delle due forme in linea teorica potrei anche essere interessato a un servizio in abbonamento, ma per ora il più grosso problema per me è che i cataloghi sono scarsi...perlomeno per chi come molti qui si è fatto negli anni precedenti librerie enormi a costo zero o quasi.
Per dire nel gamepass attuale non c'è nulla che mi invogli a farmelo, visto che Starfield al momento non mi interessa, giusto Atomic Heart forse, il resto dei giochi di un qualche valore li ho già.
I titoli che mi interessano di Ubisoft Connect li ho ugualmente, a parte far cry 5 e 6 che comunque mi costerebbero meno comprati che in abbonamento per le settimane che ci metterei a giocarli.
EA idem
Io sono invece a favore delle sottoscrizioni, ma hanno senso per musica e video (sport), non per i giochi... per il semplice fatto che una persona che può dedicare 2 ore di media al giorno al gaming, finisce se va bene 2-3 giochi al mese (dipende dai giochi). Considerando anche la rigiocabilità, il fatto che magari un gioco piace particolarmente e ci si sta su 3-4 mesi filati, ecc... che senso ha pagare 180€ l'anno (perché quello costa senza fare magheggi strani, ma sarebbe uguale 120€ l'anno) per avere centinaia di giochi quando ne riuscirai a fare una ventina ad essere ottimisti, che ti costano anche meno se li prendi in sconto... e restano tuoi se li vuoi ri-giocare?
djmatrix619
26-04-2024, 10:30
Io sono per un no "soft" riguardo alle sottoscrizioni, partendo dal presupposto che non sono un collezionista ma solo un fruitore e non mi importa nulla di avere scatolati o cose del genere.
Però mi interessa di avere disponibile un titolo nella mia libreria digitale per quando vorrò (ri)giocarmelo, e quel "quando" voglio che rimanga il più possibile sotto il mio controllo.
Per dire ora ho messo Fallout 1 e Ultima 7 sul tablet per giochicchiarmeli un po sul divano o letto (soprattutto F1 che non ho mai giocato), e in un mondo fatto di sole sottoscrizioni non sarebbe stato possibile visto che sono giochi vecchi...a meno di ripagarli in qualche modo perchè inclusi anche loro in qualche sorta di gog in abbonamento. Ecco un mondo del gaming fatto così non lo vorrei, ma è chiaro che sia quello a cui puntano i publisher (e non solo in ambito gaming..)
Però finchè ci sarà convivenza delle due forme in linea teorica potrei anche essere interessato a un servizio in abbonamento, ma per ora il più grosso problema per me è che i cataloghi sono scarsi...perlomeno per chi come molti qui si è fatto negli anni precedenti librerie enormi a costo zero o quasi.
Per dire nel gamepass attuale non c'è nulla che mi invogli a farmelo, visto che Starfield al momento non mi interessa, giusto Atomic Heart forse, il resto dei giochi di un qualche valore li ho già.
I titoli che mi interessano di Ubisoft Connect li ho ugualmente, a parte far cry 5 e 6 che comunque mi costerebbero meno comprati che in abbonamento per le settimane che ci metterei a giocarli.
EA idem
Sono del parere che le sottoscrizioni sono "vantaggiose" solo a chi ha tanto tempo libero. Semplicemente questo. Se non lo si ha, conviene comprarsi quei 2 o 3 giochi che si ha intenzione di giocare e finire, e farseli poco alla volta quando si ha tempo.. senza pressioni. Preferisco molto di più questo metodo.
Lollauser
26-04-2024, 10:48
Beh si certo, per la fascia di età questo thread, che mediamente ha meno/poco tempo per il gaming (ho detto MEDIAMENTE, so che non vale per tutti ;) ), la sottoscrizione perde particolarmente di significato, per i motivi che avete scritto.
Il mio post infatti si riferiva al mio scenario personale, e ai miei gusti.
Per un utente giovane o giovanissimo e consolaro, che credo sia il core del mercato, che gioca molto principalmente titoli nuovi e non ha il backlog nostro gli abbonamenti hanno sicuramente più senso
Silent Bob
26-04-2024, 11:31
Per un utente giovane o giovanissimo e consolaro, che credo sia il core del mercato, che gioca molto principalmente titoli nuovi e non ha il backlog nostro gli abbonamenti hanno sicuramente più senso
E non so quanti qua dentro ma io ai tempi, come ho scritto più volte, facevo proprio così, appena finivo un gioco passavo ad altro.
Ora non lo farei più.
Più che altro, ci sarebbe sempre il discorso su quale gioco passa sul GP.
Aldilà della questione tempo, sopra i 30 hai in genere dei gusti definiti, che ti lascia spazio, poco , su giusto qualche altro titolo da provare.
Ad esempio, non avendo giocato al seguito di HZD né di GoW ci giocherei volentieri in un caso del genere, ma allo stesso tempo son giochi che ci vuole tempo per terminarli ed appunto un mese non basta.
Almeno per chi come me cerca di fare il più possibile in pochissimo tempo.
Oddio, l'esempio di SP da parte di Retro lo definirei più pertinente, il film (i film) di Albanese (e relativo personaggio) si basano molto sulla satira politica, BB , almeno il primo , è un caso particolare, dato che a metà film cambia tono per via della morte di Ritter.
SP invece ha una satira che prende un po' tutto, volutamente e continuamente sopra le righe.
Cmq è un gioco che attira molto di più i ragazzi, non a caso ci volevo giocare quando uscì, poi nel tempo al massimo provare, ora manco quello, divertente gli Easter Egg che ho visto.
Potrei fare un esempio di altri giochi che mi attiravano per un motivo ai tempi, e ora non più, Carmaggeddon, ci ho giocato ai tempi parecchio, riprovato anni fa, ed ho smesso quasi subito di giocare (poi non so se c'è qualche versione nuova, update, insomma, un rinnovamento grafico gioverebbe alla serie).
ho capito, non conosco south park nel dettaglio, di fatto non ho mai visto più di 1 o 2 episodi, quindi non so quanto siano spinti i contenuti. La satira la trovi ovunque, anche nei simpson, il punto non è la satira, politica e non, ma la roba veramente trash: il gatto-silenziatore non è satira è roba volutamente estrema per fare scalpore, ripeto il gioco in se fa cag@re da tutte le parti lo si voglia guardare e se lo si spoglia anche delle situazioni volutamente estreme non ne rimane nulla e nessun motivo per comprarlo/installaro/giocarlo specie per una persona che non è più un ragazzino. Ho citato volutamente solo il primo dei film con Albanese, perché gli altri due, specie il terzo non mi sono piaciuti per nulla rispetto al primo.
Silent Bob
26-04-2024, 11:58
ho capito, non conosco south park nel dettaglio, di fatto non ho mai visto più di 1 o 2 episodi, quindi non so quanto siano spinti i contenuti.
Nel caso di intrattenimento animato, SP (che cmq non seguo più da anni, da quando avevo tolto sky), è sempre stato molto più folle , ce ne sarebbero di esempi che potrei tirar fuori.
La satira la trovi ovunque, anche nei simpson,
certo ma nei Simpson è sempre stata più soft
il punto non è la satira, politica e non, ma la roba veramente trash: il gatto-silenziatore non è satira è roba volutamente estrema per fare scalpore, ripeto il gioco in se fa cag@re da tutte le parti lo si voglia guardare e se lo si spoglia anche delle situazioni volutamente estreme non ne rimane nulla e nessun motivo per comprarlo/installaro/giocarlo specie per una persona che non è più un ragazzino.
Sulla satira era per puntualizzare.
SUl gioco, come detto, almeno all'epoca era chiaramente qualcosa che attirava i più piccoli.
E' un po' come il discorso di tanti altri giochi, GTA per chi ci giocava solo per sparare a destra e manca,a chi si scaricava quella cagata di Thrill Kill solo perché era un gioco mai uscito ufficialmente.
Insomma, son d'accordo da questo punto di vista, non offre molto, ecco perché allora ci avrei giocato, ora proprio no.
Ho citato volutamente solo il primo dei film con Albanese, perché gli altri due, specie il terzo non mi sono piaciuti per nulla rispetto al primo.
Su questo, ahimè, concordo, solo il primo era riuscito bene, l'altri non molto
ho scoperto per puro caso tale withering rooms, fatto da una sola persona...a vedere qualche screen mi piace un botto...visto che nella sua pagina rilascia spesso patch, qualcuno ci sta giocando senza particolari problemi?
Io invece, tra un PoE (PC, quasi ri-finito atto 1 così, mi son preso anche The White March) e un Cloudpunk (Xbox, non dovrei essere molto lontano dalla fine) ho ripreso Sniper Elite 3 (PC, seconda missione, stealth godurioso) e iniziato, per capire se facessero per me, Tainted Grail e Tormented Souls (sempre Steam, vengono da bundle).
Il primo è un card-game roguelite con una bella atmosfera e anche un discreto gameplay, ma essendo virtualmente infinito non so se lo proseguirò. Tormented Souls è davvero eccelso (settando 4k va a 21/9), mi piace anche visivamente, ma ha la pecca di avere un sistema di save a "nastri" come i primi Resident Evil quindi tocca giocarci quando si ha tempo, però pare molto bello.
In naftalina ho messo Aiko's Choice dei Mimini (PC, da bundle anche questo), l'unico che mi manca (a parte il nuovo piratesco), dura poco leggo di 3 missioni appena, ma per ora proseguo con PoE e Cloudpunk sicuro, probabile SE3 e Tormented Souls, questi due dovrei riuscire a farli girare bene a 1080p sulla 1060 tra l'altro visto che hanno supporto totale per il controller.
il menne
26-04-2024, 20:26
È uscito stellar blade ma mi sembra abbastanza in sordina, qui sul forum. Pensavo che il buon gofoxes lo giocasse subito, mi pare avesse preso la ps5 apposta….
È uscito stellar blade ma mi sembra abbastanza in sordina, qui sul forum. Pensavo che il buon gofoxes lo giocasse subito, mi pare avesse preso la ps5 apposta….
Me ne sono scordato :asd:
Mo' lo prendo a maggio ormai, tanto ci metterò 2 settimane a scaricarlo
Anzi, a 80€ manco la gnocca fosse reale e te la trovassi in casa... :asd: aspetto che cali, tanto al momento PS5 e Series S son tipo un mese che hanno pure la presa staccata dalla ciabatta, che non le uso pari. Solo Series X in città perché lì ho il PC con 1060 e ci gioco a Cloudpunk.
Intanto son quasi arrivato in fondo a Caed Nua in PoE (di nuovo. seconda o terza volta direi). Gioco a difficile, se no non riesco a sfruttare 'na fava del party: due chanter (pg e Kana) con armature pesanti corpo a corpo assieme a Edér, Durance di supporto e Aloth d'attacco. Poi un ranger che mi son fatto io con leone, ma lo sostituisco a breve con Sagani. Pallegina la prendo poco dopo appena arrivo a Ondra che essendo paladino la metto al posto di Edér mi sa. Che voglio qualcuno che sia combat, ma anche supporto.
Vediamo se riesco a finirlo prima o poi... entro il decimo anno (29 marzo 2015 prima steam achievement) :asd:
Io ho ripreso Immortals of Aveum e iniziato The Callisto Protocol
Preferisco finire prima questi due e poi dedicarmi a Forbidden West che dovrebbe essere decisamente più lungo
il menne
27-04-2024, 12:17
Comunque per stellar blade c’erano e sono modi per pagarlo meno…in preorder costava 70 euro, Unieuro se lo prenotavi tempo fa lo pagavi 60…
Poi col sistema del trade in col pass gs io lo ho pagato 30 euro. Riportando un titolo valido ( al momento della prenotazione ) che nel mio caso avevo strafinito e non volevo tenere perché preso poi in digitale a super sconto.
Ovviamente per avere tali offerte si deve starci dietro, o avere i titoli da riportare in retail. Ma io spesso è proprio quel che faccio, compro a poco in rete e nei cestoni e riporto al gs.
Chiaro che se non si hanno i titoli da riportare ne il carnet pass che comunque ha un costo, gli 80 euro che dopo l’uscita chiede Sony sono una rapina.
E allora chiaro, meglio attendere.
Io ho ripreso Immortals of Aveum e iniziato The Callisto Protocol
Preferisco finire prima questi due e poi dedicarmi a Forbidden West che dovrebbe essere decisamente più lungo
Facci sapere di Callisto!
Hai la versione con DLC o base?
ho scoperto per puro caso tale withering rooms, fatto da una sola persona...a vedere qualche screen mi piace un botto...visto che nella sua pagina rilascia spesso patch, qualcuno ci sta giocando senza particolari problemi?
io e un mio amico siamo rimasti sedotti da quello che mostra il gioco, l'ho convinto a comprarlo mentre io ero stufo di giocare ancora in inglese (di recente Pathfinder WotR e quel mattone di Disco Elysium) diciamo che se incontra difficoltà o noie particolari lo riporto qui.
Intanto son quasi arrivato in fondo a Caed Nua in PoE (di nuovo. seconda o terza volta direi). Gioco a difficile, se no non riesco a sfruttare 'na fava del party: due chanter (pg e Kana) con armature pesanti corpo a corpo assieme a Edér
Edér (https://i.ebayimg.com/images/g/4BEAAOSwbqRc7WTJ/s-l1600.jpg)
p.s. fai sapere come va coi draghi, nel gioco ce ne sono un paio molto tosti
(l'alpino nella white march e quello in c*lo al dungeon)
Facci sapere di Callisto!
Hai la versione con DLC o base?
Base, base. Tanto alla fine raramente li gioco i dlc e questo mi è parso di capire sia trascurabile!
Base, base. Tanto alla fine raramente li gioco i dlc e questo mi è parso di capire sia trascurabile!
no è meglio il dlc
Io ti invito invece a prenderlo il pass magari quando sarà in saldo perchè oltre ad alcune cose davvero trascurabili, aggiunge una discreta espansione della storia single player, io lo presi in sconto a poco meno di dieci euro.
Preso, come suggerito. Comunque sia per ora il gioco base non mi sta dispiacendo.
Preso, come suggerito. Comunque sia per ora il gioco base non mi sta dispiacendo.
Secondo me è stato uno dei migliori che ho giocato nell'ultimo periodo, c'è da dire però che sono anzianotto e mi piacciono molto le avventure single player che, ahimè, ora non vanno per la maggiore.
La cosa più bella sono i visi dei personaggi che sono quanto di più vicino al fotorealismo si sia visto fino adesso.
il menne
28-04-2024, 12:31
La grafica è buona in Callisto. Quello che i più hanno criticato era un certo tipo di gameplay e gli scontri corpo a corpo, oltre alla storia ….
Però si sa, nel gaming molto è soggettivo.
Io sto giocando a The Talos Principle. Molto bello con la parte filosofica che c'è dietro, sento però di non copmprenderla veramente, perché di base non ho una cultura classica, quindi molti dei riferimenti poi li devo approfondire online.
Ieri sera ho finito una delle più grandi esperienze videoludiche di sempre:
RDR2.
Meraviglioso, indimenticabile.
Punto di riferimento per ogni open world da qui all'eternità. :O
Col PC nuovo ho potuto godermelo al massimo delle sue possibilità, ed è stata una vera goduria.
Quest'uomo, ma in generale tutti i personaggi, mi resteranno impressi.
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/2464108015600219370/2926A72D2E82593C7BEB2E7813ADB66FFD300071/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false
Iniziato oggi Hellblade: Senua's sacrifice.
Prima ora decisamente affascinante. :)
Volevo sapere se il documentario che c'è nel menu di gioco si può guardare (o addirittura è meglio farlo) anche a gioco appena iniziato, o è meglio guardarlo solo alla fine o comunque avanti nel gioco perchè rischi di spoilerarti qualcosa?
Restless
28-04-2024, 17:11
RDR2.
Col PC nuovo ho potuto godermelo al massimo delle sue possibilità, ed è stata una vera goduria.
Anche per me è stato lo stesso per RDR2, l'ho giocato nell'estate 2020 (quando era sul gamepass), condivido le sensazioni, capolavoro che rigiocherei volentieri.
Quello che i più hanno criticato era un certo tipo di gameplay e gli scontri corpo a corpo, oltre alla storia ….
Tutto sommato non trovo male neanche questi aspetti. E' particolare nel gameplay e l'atmosfera per me compensa le "carenze" lato storia.
garlo1979
29-04-2024, 08:25
RDR2.
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/2464108015600219370/2926A72D2E82593C7BEB2E7813ADB66FFD300071/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false
Iniziato oggi Hellblade: Senua's sacrifice.
Prima ora decisamente affascinante. :)
Volevo sapere se il documentario che c'è nel menu di gioco si può guardare (o addirittura è meglio farlo) anche a gioco appena iniziato, o è meglio guardarlo solo alla fine o comunque avanti nel gioco perchè rischi di spoilerarti qualcosa?
Dopo aver finito RDR2 ebbi un vuoto videoludico: qualunque cosa iniziavo non mi soddisfaceva. In parte minore ho avuto la stessa sensazione con Cyberpunk2077.
Preso Nier: Automata su Xbox... l'avevo già provato al tempo nel Pass, ma non andati oltre la ora. Mo' lo alterno a Cloudpunk su Series X quando sono in città, solo ed esclusivamente per capire cosa intenda il pianeta quando parla di "gran bella storia" infatti messo a easy con tutto automatico, gioca lui praticamente :asd:
Dopo aver finito RDR2 ebbi un vuoto videoludico: qualunque cosa iniziavo non mi soddisfaceva. In parte minore ho avuto la stessa sensazione con Cyberpunk2077.
addirittura.
RDR non giocato, ma finito Cyberpunk ho pensato.. tutto qua?
Pensavo di stare a metà gioco
addirittura.
Perché è metà gioco... la cosa migliore di CP2077, come poi anche di RDR2 (ma questo mai andato oltre il terzo capitolo), sono le attvità secondarie
FirstDance
29-04-2024, 09:13
addirittura.
Senza pensare a completarlo io ci ho impiegato 40 ore a finirlo. Quanto diavolo deve durare un videogioco?
Senza pensare a completarlo io ci ho impiegato 40 ore a finirlo. Quanto diavolo deve durare un videogioco?
40 ore è più o meno otto volte di più di quanto dovrebbe durare unba "main story" :asd:
In 5 ore leggi dei libri... ti vedi 3 film... mai capito perché uno gioco deve durare 3000 ore che tanto le storie si riassumono sempre in una fumetto di poche pagine. Il gioco deve offrire longevità nel gameplay, non nella storia... deve essere divertente giocare 5-10 ore a prescindere, non giocare per sapere come va a finire.
spiego meglio. E'la MS a essermi sembrata molto breve e con quella sensazione di tutto qua.
Esaurite le quest dei personaggi mi ritrovavo a ripetere le stesse cose
Sto su Kingdom Come e la percezione è che riguardo la storia ci sia molto da fare e non so mai se sono finito in una secondaria o sto facendo sempre la principale
40 ore è più o meno otto volte di più di quanto dovrebbe durare unba "main story" :asd:
perchè infatti la MS su Cyber non dura 40 ore..magara.
ma 8-10 a dire tanto
Un gioco dovrebbe durare quanto previsto dagli sviluppatori, senza troppi filler per allungare il brodo ne troppi tagli imposti da produttori e/o publisher
Tutto il resto è considerazione personale, dato che non siamo noi ad aver creato il gioco
Non avrebbe granché senso stare a discutere, parlando di assoluti, di quanto sarebbe stato meglio fossero lunghi i capelli de la gioconda
Paragoni con film e libri lasciano il tempo che trovano
perchè infatti la MS su Cyber non dura 40 ore..magara.
ma 8-10 a dire tanto
Sì ed è un buona durata, di più significa far perdere tempo al giocatore
Sì ed è un buona durata, di più significa far perdere tempo al giocatore
non necessariamente.. Su Morrowind la quest principale dura un'eternità e ti porta a visitare altrettanti luoghi diversi, ammetto di averla trovata un pò spossante nel finale ma è la prova che certe quest principali vanno dipanate senza tirarla per le lunghe
non necessariamente.. Su Morrowind la quest principale dura un'eternità e ti porta a visitare altrettanti luoghi diversi, ammetto di averla trovata un pò spossante nel finale ma è la prova che certe quest principali vanno dipanate senza tirarla per le lunghe
Io sono per: nessuna quest principale, che è inutile in qualsiasi gioco non sia un corridoio story driven, e invece tante storie secondarie brevi, ma ben scritte.
Il top sotto questo aspetto è Bloodlines, che non ha niente di riempitivo, ogni singolo NPC, ogni singola location, sono legati a una storia secondaria, niente è lì per caso o per far perdere tempo al giocatore.
Bethesda è agli antipodi.
il menne
29-04-2024, 11:14
Chiaramente molto è soggettivo, per il giocatore.
Ma avere una main troppo breve non trovo sia una buona cosa, se non compensata da sidequest all'altezza che poi risultano parte integrante del gioco.
Così come troppo lunga e dilatata, perchè spesso fa perdere brio al giocatore e partire la noia.
Ci vorrebbe un giusto compromesso, ma quale è il "giusto" visto che ogni giocatore la pensa diversamente da un altro?
Per la maggioranza giochi come rdr2 o tw3 sono capolavori assoluti, ma per una certa minoranza non piacciono perchè troppo lunghi e dispersivi e gli subentra la noia.
Days gone per me è un esempio di cattivo bilanciamento, la main è bella e lunga il giusto, le sidequest troppo simili, lunghe e messe per allungare il brodo.... dopo aver perso ore per far fuori un orda, non mi sembra il massimo ripeterlo per farle fuori tutte... ecco perchè in quel gioco ho fatto la storia e mi son divertito e poi l'ho mollato lì.
Nel mio gusto personale amo più i jrpg, old e new school, ma sono giochi da 100+ ore perchè nella mentalità nipponica devono essere così, con anche miriadi di minigames/attività secondarie oltre a main molto lunghe
Nei jrpg old school dovevi ripetere le aree più e più volte perchè se non livellavi il party poi non andavi avanti, in quelli new school ci sono le subquest o attività secondarie assai dispersive.
Anche io che adoro il genere, alcune attività secondarie degli yazuza ma anche del recente infinite wealth le ho saltate a piè pari...
Io sono per: nessuna quest principale, che è inutile in qualsiasi gioco non sia un corridoio story driven, e invece tante storie secondarie brevi, ma ben scritte.
Il top sotto questo aspetto è Bloodlines, che non ha niente di riempitivo, ogni singolo NPC, ogni singola location, sono legati a una storia secondaria, niente è lì per caso o per far perdere tempo al giocatore.
Bethesda è agli antipodi.
In questo, per certi versi, Bloodlines è simile a Fallout (i primi due)
Conta quasi più il contesto e la sopravvivenza nello stesso, che il personaggio da noi interpretato e le sue missioni: tutto il resto ne è conseguenza
Leggo che l'hanno censurato pure.... in che consisterebbe la censura? C'hanno messo una protagonista con la schwa tra le gambe? :asd:
Lollauser
29-04-2024, 12:00
Come per molte delle nostre discussioni entriamo nel campo della soggettività ;)
L'unica cosa che posso dire è che negli open world (soprattutto quelli molto vasti, ovvero quasi tutti gli odierni..) la trama principale, o main quest o come la vogliamo chiamare, diviene inevitabilmente un qualcosa di diluito e difficile da seguire in maniera efficace. Soprattutto se è necessario inframezzarla con side quest per livellare a sufficienza.
Io in ogni caso alterno solitamente quest della main a quest secondarie, ma leggo anche di molti che rushano per quanto possibile la main e poi si dedicano alle attività secondarie, o anche il contrario.
Anche in giochi con una scrittura "forte" come TW3 onestamente dopo un po perdo il filo e non mi ricordo più esattamente cosa ci sto a fare in quel mondo ;) (oltre a chiedere c'è Ciri? no è andata di la :D )
Però rimango dell'idea che una main quest sia necessaria, per reggere l'insieme
Mah, io è proprio in quei giochi vasti, open world, con mille mila cose da fare, che non trovo il senso di metterci un main quest che alla fine è una side piàù lunga.
Se il gioco è open world, ma è composto principalmente da attività secondarie di riempimento e lo sviluppo di personaggio e location son lockati dietro la storia (AC, Arkham) una storia principale ha senso.
Se il gioco è open world e pieno di cose da fare, di quest, di storie, e niente è legato alla main quest in se (Bethesda su tutti), allora non ha senso una main story, se non come un lungo tutorial (indovinate... NMS :asd:)
Per dire, in 400 ore mai finito Skyrim, ma avrò fatto tutto il resto, Oblivion finito a forza, ma nettamente meglio farsi le gilde, idem i Fallout
Certo, ci son giochi come Baldur's Gate in cui la main story è strettamente legata al mondo di gioco (deterioramento delle armi ad esempio) e il protagonista (figlio di Bhaal) e un po' come anche in PoE ti viene ricordato costantemete qual'è il tuo obiettivo e le side quest le fai mentre viaggi... ecco, in questo caso è un viaggio, uno splendido viaggio in cui incontri personaggi, alcuni che ti seguono, altri che chiedono il tuo aiuto e lì decidi, ma è tutto molto organico (e scritto bene, parlo di BG come di PoE)
TW3 questo lo fa bene, a differenza di CP2077, e credo sa l'unico al di fuori di Black Isle/Troika/Obsidian/inXile... nel senso che molte delle side quest alla fine son legate alla main in maniera organica. La differenza è che NON sembra un viaggio, più un inseguimento, e alla fine ti pare di essere pure un pirla perché arrivi sempre in ritardo... e poi è troppo lungo in effetti.
Leggo che l'hanno censurato pure.... in che consisterebbe la censura? C'hanno messo una protagonista con la schwa tra le gambe? :asd:
Intimo più coprente in generale, tra cui magliette dove prima non c'erano
Intimo più coprente in generale, tra cui magliette dove prima non c'erano
Ah peccato io lo compravo per la gnoccaggine :asd: va bè a me piacciono le gambe e "quel che ci sta sopra" :asd: quindi di intimo e magliette frega 'na fava...
Più che altro io sinceramente non ho ancora capito che gioco sia... dal punto di vista del gameplay...
Ah, ieri buttando soldi in Nier li ho buttati anche in Bright Memory e Bright Memory infinite e solo perché ho letto durano 1-2 ore e la protagonista pare quella di Stellar Blade... :asd: mo' devo finire Cloudpunk che pensavo più corto in effetti, ci vorrano 7-8 ore a finirlo, circa il doppio di quel che mi piace in un gioco... uff... sarà dura...
Viene venduto come action adventure
Nier mi è molto piaciuto, nell'insieme, sia Automata (27h) che Replicant (24h)
Nier è geniale, peccato solo l'aspetto tecnico veramente basico.
il menne
29-04-2024, 15:50
E'una censura semplicemente ridicola per le zone eu usa , stile quella di ffvii rebirth che però è un pegi 16, mentre stellar blade è pegi18, quindi stile quelle di Tifa, dove hanno tolto alcune scollature e aggiunto una canotta sotto, e dove i costumi da bagno sono molto più ampi di prima, per dire, qui hanno tolto alcuni spacchi tattici nelle tute di EVE, o alcune scollature, o aggiunto la solita canotta sotto... per fortuna le forme son rimaste quelle, ma è semplicemente vergognoso che si vada in giro a squartare mostri, e si trovino cadaveri, scheletri e quant'altro e come al solito si censurino aspetti fisici di un pg femminile in un videogioco. :doh:
Ho letto anche su in rete dove consigliavano di NON patchare il gioco per mantenere gli asset grafici originali della versione vanilla..... :fagiano:
Tanto quando uscirà su pc ci penseranno i modder a spogliarla meglio :asd:
il menne
29-04-2024, 15:59
Viene venduto come action adventure
Nier mi è molto piaciuto, nell'insieme, sia Automata (27h) che Replicant (24h)
Stellar blade? Molto action e poco adventure, almeno all'inizio non fai altro che randellare moostri, va anche detto che i livelli iniziali nella città morta di EIDOS17 sono un lunghissimo tutorial prima che il vero gioco inizi, oltrechè un omaggio a nier automata. I boss che trovi per andare avanti possono essere un problema per chi non è avvezzo a un certo tipo di gameplay, per i boss è molto simile a sekiro, chi ha pratica con questo e i souls non avrà problema, chi non lo ha troverà un poco di difficoltà ad arrivare al vero inizio del gioco.
Un poco come in nier automata, con la lunghissima intro con anche le fasi volanti e il mid boss e ending boss da finire per forza un una unica volta per far davvero partire il vero gioco... senza poter salvare prima, sti jappi ( anche se questi son coreani, ma comunque si vede l'impostazione prettamente orientale del gioco )
Alcuni che conosco non ci riuscivano e hanno disinstallato il gioco senza manco iniziarlo ( automata )
Comunque lo sto giocando ora stellar blade, se avete dubbi ve li posso togliere, quantomeno fin dove sono arrivato.
Lollauser
29-04-2024, 16:01
ragazzi questi sono momenti che mi viene voglia di lasciare il thread :asd:
City Hunter '91
29-04-2024, 17:04
E' uscito fallout london?
E' uscito fallout london?
rinviata a causa dell'uscita della patch "next-gen" per fallout 4 che avrebbe chiaramente mandato tutto a donnine, vedremo quando pubblicheranno.
Ezechiele25,17
29-04-2024, 18:06
Incredibile tutto sto casino per Fallout 4. Un gioco quasi del tutto ignorato per anni :asd:
Ma tanto che è bella questa serie?
Lollauser
29-04-2024, 18:23
rinviata a causa dell'uscita della patch "next-gen" per fallout 4 che avrebbe chiaramente mandato tutto a donnine, vedremo quando pubblicheranno.
Comunque se non ho capito male Beth gli ha anticipato il codice della patch, non dovrebbero metterci molto
Incredibile tutto sto casino per Fallout 4. Un gioco quasi del tutto ignorato per anni :asd:
Ma tanto che è bella questa serie?
beh London poteva essere la prima cosa interessante della serie da un po di tempo :asd:
Io nel frattempo invece ho messo Fallout 1 sul tablet, così tanto per, che ho scoperto esistere un ottimo wrapper android per i primi 2
Fa compagnia a Morrowind e Ultima 7 :D
In 5 ore leggi dei libri... ti vedi 3 film... mai capito perché uno gioco deve durare 3000 ore che tanto le storie si riassumono sempre in una fumetto di poche pagine.
Quindi per te la storia di una vita si riassume in una manciata di tavole di fumetto:
Nasci piangendo, cresci rompendo, ti sposi sperando, ti illudi scopando, ti allarghi mangiando, invecchi rosicando, schiatti dimenticando.
Una storia uguale per tutti gli umani, se proprio vuoi rifornirti alla fiera della banalità e della superficialità.
:rolleyes:
La vita e le sue storie, invece, si differenziano e diventano quindi interessanti per i dettagli e le infinite sfumature.
Se non sai cogliere gli uni e le altre, è un problema tuo, non del racconto della Vita e di chi cerca di raccontarla.
RDR2 narra la storia di uomini perduti, persi anche al di là delle loro iniziali volontà, e narra la fine di un'intera epoca, la fine del West.
E lo fa alla grande, con poesia, intelligenza, rispetto.
Mi pare si parlasse di CP2077
Comunque cambia poco... La storia di RDR2, compresi tutti i dettagli, si può raccontare in un libro che si legge in 3-4 ore, 100-200 pagine , se proprio proprio vogliamo esagerare descrivendo quelli che vedi e senti nel gioco, nei minimi particolari, 300 pagine. Ci sono film capolavoro di 2 ore che raccontano storie emozionanti e profonde, capirai mo' chissà quanto serve per le storie videoludiche medie.
Il gioco, la storia principale, ti dura 30-40 ore perché 30 le passi ad andare da A a B, che è la rottura di scatole, in qualsiasi videogioco, quando lo fai solo per arrivare a B e non per pura esplorazione. E delle altre 10 molto tempo lo perdi a fare attività di vario tipo.
Eh ma se per te in RDR2 andare da A a B è una perdita di tempo, significa proprio che non hai capito il gioco.
Se c'è un gioco dove spostarsi ha sempre un senso perché comunque ti riempie i sensi, è proprio questo.
Ho scritto una cosa diversa, a RDR2 ho 50 ore, senza essere mai andato oltre il secondo capitolo, perché mi piaceva esplorare e cazzeggiare, cacciare e vivere il gioco. Della storia non m'è mai interessato nulla perché il gioco è troppo dispersivo...
razor820
29-04-2024, 22:49
E'una censura semplicemente ridicola per le zone eu usa , stile quella di ffvii rebirth che però è un pegi 16, mentre stellar blade è pegi18, quindi stile quelle di Tifa, dove hanno tolto alcune scollature e aggiunto una canotta sotto, e dove i costumi da bagno sono molto più ampi di prima, per dire, qui hanno tolto alcuni spacchi tattici nelle tute di EVE, o alcune scollature, o aggiunto la solita canotta sotto... per fortuna le forme son rimaste quelle, ma è semplicemente vergognoso che si vada in giro a squartare mostri, e si trovino cadaveri, scheletri e quant'altro e come al solito si censurino aspetti fisici di un pg femminile in un videogioco. :doh:
Ho letto anche su in rete dove consigliavano di NON patchare il gioco per mantenere gli asset grafici originali della versione vanilla..... :fagiano:
Tanto quando uscirà su pc ci penseranno i modder a spogliarla meglio :asd:
Qua si rasenta il ridicolo!!
Ho visto la patch made occidente. Ma che senso ha in un videogioco? Mah.
Ci troviamo in un mondo due pesi due misure. In Italia dove non esiste più un parental control, dove i bambini sono costretti a vedere in fasce giornaliere e protette Travestiti che conducono talk show, scene di nudo spinte in normali film o serie tv, per non parlare degli spot pubblicitari che inquadrano il tizio o tizia di turno seduti nel water.
Naturalmente spiegare poi ai bambini determinate cose.
Ma vabbè importante che limitino le scollature nel personaggio di un videogioco, o creare un processo se il personaggio è troppo figo e caucasico.
Meno male che poi almeno il 99% delle persone la pensa fuori questo schema ridicolo imposto da una cerchia al comando di 4 gatti.
Comunque io da poco ho cominciato Assassins creed Mirage e mi sta piacendo abbastanza a differenza di molte critiche. E c è pure il doppiaggio in italian
RDR2 è dispersivo se lo vuoi tu, peraltro.
Se segui le missioni gialle (la main), e ogni tanto fai le bianche (secondarie) perchè ti capitano vicino, il gioco tiene un ritmo discreto, che poi aumenta proprio dopo il terzo capitolo, dal quale la main diventa preponderante.
Io dal quarto capitolo sino alla fine (e all'epilogo) mi son proprio goduto la vicenda della banda, con la storia che acquista decisamente ritmo senza perdere una certa profondità e va a toccare tutti i suoi componenti.
Bright Memory infinite e solo perché ho letto durano 1-2 ore
Simpatico ... e "rapido", effettivamente.
Simpatico ... e "rapido", effettivamente.
Ormai mi sto specializzando nei giochi da fare in un pomeriggio... tanto ne ho a bizzeffe da 100 ore nelle varie librerie. Pensavo infatti Cloudpunk fosse più corto che è in effetti un po' una rottura di scatole, alla fine guidi da A a B, parcheggi, corri da A a B, raccogli/lasci o parli, ritorni alla auto e ricomincia... e non è il massimo guidare.
Mentre su PC ho davvero tante tante chicche prese negli ultimi mesi tra bundle e sconti vari...
Tormented Souls è veramente ottimo come survival old school, peccato per il sistema di salvataggio, Tainted Grail carino come card game e ottima atmosfera. Stavo pensando anche a Tunkguska The Visitation, ma per ora lo tengo per dopo, che c'ho Pillars of Eternity da fare.
Silent Bob
30-04-2024, 08:47
Ho scritto una cosa diversa, a RDR2 ho 50 ore, senza essere mai andato oltre il secondo capitolo, perché mi piaceva esplorare e cazzeggiare, cacciare e vivere il gioco. Della storia non m'è mai interessato nulla perché il gioco è troppo dispersivo...
Ah la solita cosa, un fatto che per gli altri è soggettivo ("fattuale" cit.) mentre nel tuo caso è oggettivo :D
Ah la solita cosa, un fatto che per gli altri è soggettivo ("fattuale" cit.) mentre nel tuo caso è oggettivo :D
Bè, che il gioco sia dispersivo è oggettivo, che a me le storie dei giochi dispersivi non interessino perché tanto arrivo alla fine senza mai avere capito come, è soggettivo.
Silent Bob
30-04-2024, 10:06
Bè, che il gioco sia dispersivo è oggettivo, che a me le storie dei giochi dispersivi non interessino perché tanto arrivo alla fine senza mai avere capito come, è soggettivo.
non è dispersivo, come detto, se segui la storia, né più né meno, se poi parti e fai come ti pare è un altro discorso, ma quella è esplorazione, ed è implicità negli open world ben fatti.
Come un'altro utente qui nel forum (ma in altra sezione) che diceva che Hitman non era Stealth perché potevi sparare a chiunque, quando poi lo scopo del gioco è altro.
non è dispersivo, come detto, se segui la storia, né più né meno, se poi parti e fai come ti pare è un altro discorso, ma quella è esplorazione, ed è implicità negli open world ben fatti.
Come un'altro utente qui nel forum (ma in altra sezione) che diceva che Hitman non era Stealth perché potevi sparare a chiunque, quando poi lo scopo del gioco è altro.
Come fa a non essere dispersivo un open world in cui se vai da A a B può succedere di tutto con n mila attività e situazioni secondarie?
O tu intendi: fai solo la main story ignorando tutto il resto? E come fai?
Ti sta dicendo che può essere dispersivo, come magari fa fatica ad esserlo un fps a corridoio, ma che dipende dal giocatore.
Per me dipende anche da quanto si è effettivamente guidati e motivati a seguire la quest principale. O se a tratti vieni costretto a fare una pausa e farmare prima di finire il gioco (vedi Shadow of War, imo, che ho temporaneamente mollato dopo il falso finale).
Ti sta dicendo che può essere dispersivo, come magari fa fatica ad esserlo un fps a corridoio, ma che dipende dal giocatore.
Per me dipende anche da quanto si è effettivamente guidati e motivati a seguire la quest principale. O se a tratti vieni costretto a fare una pausa e farmare prima di finire il gioco (vedi Shadow of War, imo, che ho temporaneamente mollato dopo il falso finale).
Sì, ma appunto, dipende dal giocatore... e io ho scritto che faccio fatica a seguire le trame nei giochi dispersivi. Per quello non mi interessa, perché tanto so che alla fine non mi ricorderei una fava del perché sono arrivato lì.
Oggettivo = dispersivo
Soggettivo = dipende dal giocatore: io
Silent Bob
30-04-2024, 11:02
Sì, ma appunto, dipende dal giocatore... e io ho scritto che faccio fatica a seguire le trame nei giochi dispersivi. Per quello non mi interessa, perché tanto so che alla fine non mi ricorderei una fava del perché sono arrivato lì.
Oggettivo = dispersivo
ecco, c'è la missione:
"vai da X e fai questo"
arrivi ad X e magari qualcuno ti dice di andare da un'altra parte
Fine Missione
Quanto può esser dispersivo?
Se poi tu da lì ad X cominci a fare come ti pare è altro conto, ma non è detto che succedono mille azioni secondarie, puoi pure non farle, tranquillamente.
Nessuno ti obbliga a fare le missioni secondarie o altro. Se vuoi finire il gioco basta seguire la trama. E la trama in genere non è mai troppo complicata da seguire.
Da sto punto di vista i giochi come gli "hack'n Slash" li considero così, per questo non ci giocavo quasi mai, per arrivare al passaggio successivo devi riaffrontare mille volte gli stessi nemici (almeno per la maggior parte di questo tipo di giochi) e diventa (almeno per me) noioso e dispersivo.
PS: dimenticavo, sì, farai fatica a finire le trame, ma è appunto un problema tuo, ciò non toglie che il gioco in se non è dispersivo.
Lollauser
30-04-2024, 11:20
Oggettivo = dispersivo
Qui sono abbastanza daccordo con te, come del resto avevo scritto nel post precedente.
I grandi open world sono per forza dispersivi, visto che la maggior parte ti richiedono necessariamente o quasi di inframezzare la main quest con secondarie e altre attività.
Poi c'è l'aspetto soggettivo, per cui magari qualcuno riesce a rimanere focalizzato sulla storia principale, e tenerla a mente come filo conduttore.
Io no, mi è difficile e neanche ci provo più di tanto perchè in genere non mi interessa, non mi cattura. Mi interessa molto di più il gameplay.
Però invidio un po chi riesce a farsi prendere dalla narrativa, anche alla nostra età ;)
Per dire anche in New Vegas che pure era interessante dopo un po non ci ho capito più una sega su alcuni filoni della main story :stordita:
alethebest90
30-04-2024, 11:27
a me influisce anche l'ambientazione, è molto probabile che mentre sto seguendo qualche quest secondaria, preso dall'ambientazione faccio altro e mi ritrovo spesso con cose in sospeso :asd:
Qui sono abbastanza daccordo con te, come del resto avevo scritto nel post precedente.
I grandi open world sono per forza dispersivi, visto che la maggior parte ti richiedono necessariamente o quasi di inframezzare la main quest con secondarie e altre attività.
Poi c'è l'aspetto soggettivo, per cui magari qualcuno riesce a rimanere focalizzato sulla storia principale, e tenerla a mente come filo conduttore.
Io no, mi è difficile e neanche ci provo più di tanto perchè in genere non mi interessa, non mi cattura. Mi interessa molto di più il gameplay.
Però invidio un po chi riesce a farsi prendere dalla narrativa, anche alla nostra età ;)
Per dire anche in New Vegas che pure era interessante dopo un po non ci ho capito più una sega su alcuni filoni della main story :stordita:
esatto, pure io New Vegas non c'ho capito una fava, alla fine lo giocavo per il gameplay.
Io riesco a seguire una storia di un gioco solo se è molto poco dispersivo ed è interessante (se no mi distraggo durante dialoghi o cutscene). Spesso e volentieri mi devo rileggere wiki o riguardare cutscene su YT per ricordarmi perché sono in un certo posto.
Poi distraendomi facilmente, mi perdo anche tutte le sfaccettature e tutti i dettagli, quindi faccio ancora più fatica
E' un mio limite, che generalmente non succede con altri media, i giochi però li faccio per "giocare", quindi spesso quando parte un dialogo o una cutscene son mentalmente a pensare : "quando caxxo mi fanno giocare?" :asd: e mi perdo la storia...
Silent Bob
30-04-2024, 12:04
Non sempre è così , non è detto, non è strettamente necessario, infine OW è abbastanza generico, dipende dal gioco, ma in questo caso no.
Puoi tranquillamente finire RDR2 senza fare NULLA di secondario.
Quando ci ho giocato la prima volta l'ho finito in 3 mesi, me lo son goduto.
Se lo rigiocassi ora lo finirei molto più velocemente, se non voglio fare niente di secondario. E' possibilissimo senza problemi.
Poi dipende dai casi, ad esempio GTA VC e 3 puoi quasi tirare dritto fino alla fine, GTA SA ad esempio qualcosina di secondario potresti farla (ad esempio le missioni di Truth , la prima richiede il personaggio atletico).
Già Fallout ha una meccanica differente dai GTA, e da altri OW.
Ma RDR 2 non lo è.
Su hltb rushed son 35 ore solo la main di RDR2, a me pare assurdo... 35 ore sono 52 puntate da 40 minuti di una serie TV... o 17 film da 2 ore. Manco Guerra e Pace è così lungo, mo' son curioso di sapere che cavolo raccontano :asd:
Comunque se non ho capito male Beth gli ha anticipato il codice della patch, non dovrebbero metterci molto
Si probabilmente, comunque uscirà quundo uscirà, certamente prima di Skyblivion e Skywind :asd:
Silent Bob
30-04-2024, 12:49
Su hltb rushed son 35 ore solo la main di RDR2, a me pare assurdo... 35 ore sono 52 puntate da 40 minuti di una serie TV... o 17 film da 2 ore. Manco Guerra e Pace è così lungo, mo' son curioso di sapere che cavolo raccontano :asd:
Ma bene così, ma proprio bene così, per fortuna io ho alcuni punti fermi per i videogame, il problema della "durata", e l'ho scritto, mi nacque ai tempi de "Il padrino" su PS2, che senza missioni secondarie mi sarebbe durato pochissimo.
Almeno per quel che spendi hai un bel viaggio, soldi ben spesi in confronto a tanta altra roba che dura manco la metà.
E sicuramente non è manco quello più lungo, anzi.
Ma bene così, ma proprio bene così, per fortuna io ho alcuni punti fermi per i videogame, il problema della "durata", e l'ho scritto, mi nacque ai tempi de "Il padrino" su PS2, che senza missioni secondarie mi sarebbe durato pochissimo.
Almeno per quel che spendi hai un bel viaggio, soldi ben spesi in confronto a tanta altra roba che dura manco la metà.
E sicuramente non è manco quello più lungo, anzi.
Sì sì per chi ha tempo e voglia di passare 3-4 mesi per seguire una storia in un gioco ottimo, io preferisco giochi che durano un pomeriggio, il prezzo è irrilevante, non è che valuto un gioco in base al costo e alla durata... al cinema magari ci stai 90 minuti e paghi 9 euro... son 1€ per 10 minuti, mai capito perché per i giochi debbano invece garantire ore per 1€. Anche un libro, magari lo paghi 20€ e lo leggi in 3-4 giorni in spiaggia...
i giochi no... 30€ e ci devi stare mesi... boh... non ce ne fossero di giochi anche anche, ma ormai li trovi anche nelle patatine.
Silent Bob
30-04-2024, 14:06
Sì sì per chi ha tempo e voglia di passare 3-4 mesi per seguire una storia in un gioco ottimo, io preferisco giochi che durano un pomeriggio, il prezzo è irrilevante, non è che valuto un gioco in base al costo e alla durata... al cinema magari ci stai 90 minuti e paghi 9 euro... son 1€ per 10 minuti, mai capito perché per i giochi debbano invece garantire ore per 1€. Anche un libro, magari lo paghi 20€ e lo leggi in 3-4 giorni in spiaggia...
i giochi no... 30€ e ci devi stare mesi... boh... non ce ne fossero di giochi anche anche, ma ormai li trovi anche nelle patatine.
ma 3-4 mesi quando?
io c'ho passato 3-4 mesi perché mi son goduto ogni passaggio, se giocavo solo storia 2h al giorno come ho fatto spesso, lo avrei finito anzitempo.
Ma perché devi sempre basare la tua visione della cosa come un dato di fatto?
I videogame son intrattenimento, in ogni sua forma, questo è insindacabile, se poi a te non piace questa cosa ci sta, ma non è errata se a te non va bene.
A te le trame non ti interessano, ad altri sì, come il sottoscritto.
Io ho sempre scritto che per i filmati prediligo 2 cose, la possibilità, nel caso,di rivederli o skipparli.
Li rivedi se ti sei perso qualche passaggio, li salti se li conosci a memoria o non ti interessano.
Con sta cosa accontenti tutti, peccato che molte SH non applicano sto metodo.
Poi, come già avevo accennato tempo fa, il tuo è un approccio più arcade del gioco, da sala giochi insomma, che infili la moneta e vai avanti.
Io ero quello che pure in KoF o SF volevo vedere come finivano le storie del vari personaggi. Perfino in giochi di cui avevo poco interesse.
Con l'arrivo della PS1 e con i primi giochi che avevano la trama sempre più presente da quel punto in poi è solo capire chi racconta meglio e cosa racconta.
Non a caso che roba come Fallout, prima della serie, mi ero incuriosito sulle storie dei Vault, che non conoscevo proprio.
ma 3-4 mesi quando?
io c'ho passato 3-4 mesi perché mi son goduto ogni passaggio, se giocavo solo storia 2h al giorno come ho fatto spesso, lo avrei finito anzitempo.
Ma perché devi sempre basare la tua visione della cosa come un dato di fatto?
I videogame son intrattenimento, in ogni sua forma, questo è insindacabile, se poi a te non piace questa cosa ci sta, ma non è errata se a te non va bene.
A te le trame non ti interessano, ad altri sì, come il sottoscritto.
Io ho sempre scritto che per i filmati prediligo 2 cose, la possibilità, nel caso,di rivederli o skipparli.
Li rivedi se ti sei perso qualche passaggio, li salti se li conosci a memoria o non ti interessano.
Con sta cosa accontenti tutti, peccato che molte SH non applicano sto metodo.
Poi, come già avevo accennato tempo fa, il tuo è un approccio più arcade del gioco, da sala giochi insomma, che infili la moneta e vai avanti.
Io ero quello che pure in KoF o SF volevo vedere come finivano le storie del vari personaggi. Perfino in giochi di cui avevo poco interesse.
Con l'arrivo della PS1 e con i primi giochi che avevano la trama sempre più presente da quel punto in poi è solo capire chi racconta meglio e cosa racconta.
Non a caso che roba come Fallout, prima della serie, mi ero incuriosito sulle storie dei Vault, che non conoscevo proprio.
Ma scusa eh
Ho scritto che io, e ripeto io, preferisco giochi corti... che devo dire di più :asd: RDR2 mi pare troppo lungo per le mie capacità... oltre che "lento".
Le storie le ritengo sempre subordinate al gameplay, se mi diverte le vado a finire tutte (come è successo con tanti giochi), se non mi diverte no e magari le leggo sulla wiki o mi guardo il finale su YT. Mica ho scritto che deve essere così per tutti....
Se faccio titoli molto lunghi, come PoE ora, li faccio una mappa alla volta e poi passo ad altro, in maniera da non saturarmelo... che io faccio presto a stancarmi di qualsiasi cosa, ma proprio presto presto.
Lollauser
30-04-2024, 14:27
Non sempre è così , non è detto, non è strettamente necessario, infine OW è abbastanza generico, dipende dal gioco, ma in questo caso no.
Puoi tranquillamente finire RDR2 senza fare NULLA di secondario.
Quando ci ho giocato la prima volta l'ho finito in 3 mesi, me lo son goduto.
Se lo rigiocassi ora lo finirei molto più velocemente, se non voglio fare niente di secondario. E' possibilissimo senza problemi.
Poi dipende dai casi, ad esempio GTA VC e 3 puoi quasi tirare dritto fino alla fine, GTA SA ad esempio qualcosina di secondario potresti farla (ad esempio le missioni di Truth , la prima richiede il personaggio atletico).
Già Fallout ha una meccanica differente dai GTA, e da altri OW.
Ma RDR 2 non lo è.
Per carità è ovvio che quando si generalizza...si generalizza ;)
Però che in un grande OW generalmente la storia principale sia spezzettata penso sia un dato di fatto.
Uno può anche giocarsela tutta d'un fiato tirando dritto (ma non sempre c'è questa possibilità visto che spesso come minimo bisogna livellare un po tra una missione e l'altra) e lasciando perdere tutte le attività di contorno, ma non è come gli sviluppatori hanno inteso il gioco, semplicemente.
Poi che ognuno un titolo se lo giochi come caxxo gli pare e piace, quello e pacifico e sacrosanto ovviamente...io i Just Cause per dire ogni tanto me li caricavo per usarli come giochi di guida :asd:
I giochi R* (GTA e RDR2) inoltre fanno testo fino ad un certo punto, li praticamente tutte le missioni sono trama.
Oltretutto non è che devo scegliere
Mi piace giocare ai videogames, leggere un buon libro e pure guardare un bel film
Non sacrifico proprio nulla :D
Il costo poi va rapportato a un'insieme di cose, credo. Sta di fatto che gli stipendi quelli sono: posso permettermi un tot di libri, un tot di film, un tot di giochi
Se mettono i giochi a 100 euro, semplicemente a quella cifra non li acquisto perché ho altre priorità e responsabilità
Per me comincia addirittura a diventare quasi impensabile acquistarli al 50% se questo significa comprarli al vecchio prezzo intero o poco meno
Posso fare giusto un eccezione ogni tanto per rendere merito a un titolo in particolare
La durata è relativa ma già facevo l'esempio della lunghezza dei capelli de "La Monna Lisa": il gioco deve durare quanto lo sviluppatore ha ritenuto debba durare
Ne più ne meno
Certo poi che se l'esperienza può risultare insoddisfacente, per una ragione o per l'altra
Silent Bob
30-04-2024, 14:32
Ma scusa eh
Ho scritto che io, e ripeto io, preferisco giochi corti... che devo dire di più :asd: RDR2 mi pare troppo lungo per le mie capacità... oltre che "lento".
E tornando al discorso iniziale, non è dispersivo, mi pare chiaro che il tutto era partito da qua, RDR2 non è dispersivo, se TU non decidi di fare oltre che la trama di base e poca altra roba.
Tutte quelle ore di gioco passano velocemente.
Sempre citando i film, è come se a te piacessero solo i film d'azione (esempio eh) , mentre ad altri quelli che magari hanno anche trame complicate.
Poi come detto anche io ho i miei vezzi, nei giochi, anche nel primo approccio, se mi piacciono, cerco cmq di fare il più che posso prima di arrivare alla fine.
Se è qualcosa che posso poi cmq terminare al 100% o quasi vicino (dato che non lo trovo impossibile) lo faccio, perché poi, una volta finito, mi entra cmq la noia e devo passare ad altro.
Per carità è ovvio che quando si generalizza...si generalizza ;)
Però che in un grande OW generalmente la storia principale sia spezzettata penso sia un dato di fatto.
Uno può anche giocarsela tutta d'un fiato tirando dritto (ma non sempre c'è questa possibilità visto che spesso come minimo bisogna livellare un po tra una missione e l'altra) e lasciando perdere tutte le attività di contorno, ma non è come gli sviluppatori hanno inteso il gioco, semplicemente.
Poi che ognuno un titolo se lo giochi come caxxo gli pare e piace, quello e pacifico e sacrosanto ovviamente...io i Just Cause per dire ogni tanto me li caricavo per usarli come giochi di guida :asd:
I giochi R* (GTA e RDR2) inoltre fanno testo fino ad un certo punto, li praticamente tutte le missioni sono trama.
Infatti l'unico gioco R* che ho finito è stato RDR e gli unici che ho giocato più di una manciata di ore GTAIII al lancio, mai finito però, e RDR2 dove su 50 ore, 30 le avrò passate a cacciare.
Non mi attizzano proprio, invece ho completato al 100% due volte AC2, quasi tutti gli altri tranne il III, Rogue e Valhalla, i Watch Dogs li ho consumati, idem FC3 4, Primal e 5, i 3 Arkham, di TW3 ho fatto ogni singola quest come Oblivion, molto anche Skyrim e i nuovi Fallout, ecc
Ma tutti questi giochi hanno una cosa in comune: puoi caxxeggiare, il gameplay è centrale e le trame son corte (va bè a parte TW3 :asd:)
Silent Bob
30-04-2024, 14:39
In un senso stretto sì, diciamo che a parte qualche titolo (dico proprio RDR2) il resto non è che sono famosi per trame elaborate.
Non so se sono uno dei pochi ad aver giocato a manhunt qui, anche il 2(seppur non finito) ma non è che avesse chissà che trama.
Alla fine era uno stealth basilare, a tratti manco particolarmente facile, ma la trama vera e propria era:
"ti fanno uscire di prigione perché un regista non proprio a posto ti fa fare un grosso snuff movie" e niente più. Il resto è tutto gioco.
Oltretutto non è che devo scegliere
Mi piace giocare ai videogames, leggere un buon libro e pure guardare un bel film
Non sacrifico proprio nulla :D
Il costo poi va rapportato a un'insieme di cose, credo. Sta di fatto che gli stipendi quelli sono: posso permettermi un tot di libri, un tot di film, un tot di giochi
completamente d'accordo, di mio aggiungo anche vedere serie e legger, se mi capita, un buon manga o fumetto in generale
Se mettono i giochi a 100 euro, semplicemente a quella cifra non li acquisto perché ho altre priorità e responsabilità
Per me comincia addirittura a diventare quasi impensabile acquistarli al 50% se questo significa comprarli al vecchio prezzo intero o poco meno
Posso fare giusto un eccezione ogni tanto per rendere merito a un titolo in particolare
ah, ma qua siamo abbastanza d'accordo tutti, hanno fatto diventare i giochi al D1, come un qualcosa di imperdibile, con esclusive e cazzate varie.
L'importante è il prodotto in se.
La durata è relativa ma già facevo l'esempio della lunghezza dei capelli de "La Monna Lisa": il gioco deve durare quanto lo sviluppatore ha ritenuto debba durare
Ne più ne meno
Certo poi che se l'esperienza può risultare insoddisfacente, per una ragione o per l'altra
Qua, è un discorso che varia da caso a caso.
Cioè, se dopo 20 anni o quasi (non ricordo di preciso) ricordo ancora "Il Padrino" perché ho fatto in modo ai tempi che durasse un po' di più era proprio perché la durata senza fattori secondari era minima.
cagnaluia
02-05-2024, 10:09
mi servono spunti... :D
ho voglia di giocare a qualcosa di intrigante, bello, che ti prenda fin da subito...
ma non so dove parare..
è da anni che non gioco, ma ho messo in piedi un buon PC per giocare..
Non so nemmeno quali sono i miei gusti...
So che mi piace usare mouse e tastiera.
So che una volta mi piaceva BF e che ora ho comprato l'ultimo titolo BF2042 e ci gioco qualche volta la settimana un oretta la sera.
So che una volta andavo fiero di Caesar3.
Ma adesso? Spendere non più di un oretta la sera per giocare a cosa?
La risposta è solo una e sempre quella: No Man's Sky
Silent Bob
02-05-2024, 10:17
Hai citato uno strategico ed un FPS, credo che faresti prima a dire cosa non ti piace, così c'è una scrematura molto più facile.
Aldilà delle discussioni molti sanno i miei gusti (non amante degli FPS in primis ad esempio) o quelli di GoFoxes, così se mi ritrovassi a chieder consigli sanno già cosa non citarmi.
Insomma, diamo per scontato che gli RTS e gli FPS posson rientrare nella cerchia di cosa ti interessa, nel primo caso non gioco a RTS da anni (non mi dispiacciono ma dall'ultima partita è passato tempo) , sugli FPS hai svariati utenti che ti posson aiutare.
Comunque anche io sto messo così eh...
Su PC no, ho PoE, Tormented Souls, Tainted Grail, ho da poco preso un bundle di giochi "automatizzati", poi quel gioiellino di Sniper Elite 3, Fallout 4 appena preso anche su PC in attesa della total conversion, NMS, Starfield che stavo portando avanti le fazioni, ecc
Ma su Xbox invece ero a corto di titoli che non fosserò lì fermi da anni e anni... e quindi, alcuni giocati anche parecchio e non mi andava di ricominciarli.
Così mi son preso Nier: Automata, Shenmue 1 & 2, FF XII, Stalker trilogy e Dead Rising 4 :asd:
Ezechiele25,17
02-05-2024, 10:23
ho voglia di giocare a qualcosa di intrigante, bello, che ti prenda fin da subito...
ma non so dove parare..
So che una volta mi piaceva BF e che ora ho comprato l'ultimo titolo BF2042 e ci gioco qualche volta la settimana un oretta la sera.
Io mi sto divertendo molto con Resident Evil 4 remake. Bello è dir poco
Silent Bob
02-05-2024, 10:27
Così mi son preso Nier: Automata, Shenmue 1 & 2, FF XII, Stalker trilogy e Dead Rising 4 :asd:
Per me Nier è un altro mistero, lo prese mia sorella e ci giocò, provato ma non mi prese per niente, nonostante abbia in se alcune aspetti che avrei provato interessanti anni prima.
Shenmue invece nulla, non ci son mai riuscito a giocare manco con gli emulatori, e spero di recuperarli prima o poi.
FF XII è stato l'ultimo FF provato (anche se saltai 9 e 10) escludendo Dirge of Cerberus, ma mi fermai praticamente all'inizio, tanto che non ne ricordo nulla.
Stalker non li calcolo nemmeno.
DR è un'altra serie di titoli che non ho avuto modo di provare per capire se mi piacciono o no.
Per me Nier è un altro mistero, lo prese mia sorella e ci giocò, provato ma non mi prese per niente, nonostante abbia in se alcune aspetti che avrei provato interessanti anni prima.
Circa pure io, ma lo farei a easy giusto per vedere 'sta fantomatica storia...
Shenmue invece nulla, non ci son mai riuscito a giocare manco con gli emulatori, e spero di recuperarli prima o poi.
Il II lo quasi finii su Xbox al tempo, per quello essendo entrambi a pochi spicci li ho presi.
FF XII è stato l'ultimo FF provato (anche se saltai 9 e 10) escludendo Dirge of Cerberus, ma mi fermai praticamente all'inizio, tanto che non ne ricordo nulla.
Mai fatto un FF (a parte il XIII mai finito però), ne volevo provare uno e il XII era quello con i voti alti al prezzo inferiore
Stalker non li calcolo nemmeno.
Li ho tutti su PC, ma col mouse gli FPS nn li gioco più... così mi son visto quache video e vanno a 4k/60fps granitici, con la stessa identica interfaccia, ma adattata al controller, cosa che su PC diventa brigosa anche usando controller companion... così mi son detto: prendiamoli anche questi in sconto, visto che poi i due seguiti mai veramente giocati e il primo solo un po'
DR è un'altra serie di titoli che non ho avuto modo di provare per capire se mi piacciono o no.
Finito il primo, il secondo lo iniziai solo poi non l'han fatto back-comp, quindi millai il primo DLC e bona, mai proseguito uil seguito. DR3 fu il primo titolo che feci sulla One mi pare, millato, quindi mi son preso anche il 4.
alethebest90
02-05-2024, 11:13
preso dalla serie TV (chenovità) ho abbandonato Control e mi sono buttato nel Vault 101.
Perse le prime ore per farlo partire, patcharlo e moddarlo sono appena uscito dal vault e visitato Megaton :D
djmatrix619
02-05-2024, 11:16
preso dalla serie TV (chenovità) ho abbandonato Control e mi sono buttato nel Vault 101.
Perse le prime ore per farlo partire, patcharlo e moddarlo sono appena uscito dal vault e visitato Megaton :D
Mamma mia che ricordi!! <3 Lo stai rifacendo o giocando per la prima volta??
FrancoBit
02-05-2024, 11:26
Ho avuto lo stesso impulso una decina di giorni fa, ho installato il III goty edition e fatto una manciata di ore, oltre ai primi passi a Megaton ho fatto qualche quest, tra cui quella di andare al Super Dupa Mart a vedere se ci sono ancora medicinali, per la tipa che deve fare la guida di sopravvivenza. Io però a parte le mod al file ini per i 21:9 non ho moddato nulla, ha comunque il suo fascino. Se avessi più tempo a disposizione mi rigiocherei l'1 e il 2 mannaggia
alethebest90
02-05-2024, 11:33
Mamma mia che ricordi!! <3 Lo stai rifacendo o giocando per la prima volta??
rifacendo...ma al massimo delle qualità e con un mod con nuove funzionalità....quella sensazione di ritornare nella zona e visitare i vault è stata troppo forte
Ho avuto lo stesso impulso una decina di giorni fa, ho installato il III goty edition e fatto una manciata di ore, oltre ai primi passi a Megaton ho fatto qualche quest, tra cui quella di andare al Super Dupa Mart a vedere se ci sono ancora medicinali, per la tipa che deve fare la guida di sopravvivenza. Io però a parte le mod al file ini per i 21:9 non ho moddato nulla, ha comunque il suo fascino. Se avessi più tempo a disposizione mi rigiocherei l'1 e il 2 mannaggia
io ho cercato di migliorare del tutto le texture e alcune funzionalità. Se riesco più tardi stilo la lista dei mod
in ogni caso non so perchè ma con la mia configurazione non voleva partire in nessun modo e alla fine ho dovuto installare la patch per l'integrata intel (la mia vga viene vista come una Nvidia 7900GS ultramegapotenziata :asd:)
Silent Bob
02-05-2024, 11:42
Circa pure io, ma lo farei a easy giusto per vedere 'sta fantomatica storia...
e' un gioco che ha svariati finali, tra cui uno che ti resetta a 0 il salvataggio (mi pare), e qualche anno fa avevano scoperto che era possibile arrivare direttamente il finale al primo boss, mi pare.
Il gioco in se non è brutto, ha tante cose interessanti, come il capitolo precedente, anche l'ambientazioni. Però ci manca quel qualcosa che me lo rende appetibile.
Il II lo quasi finii su Xbox al tempo, per quello essendo entrambi a pochi spicci li ho presi.
Anni fa volevo recuperare una Dreamcast che avevo trovato entrambi i giochi originali a buon prezzo. Inutile dire che per svariati motivi non ci riusci.
E l'emulatore sui pc che utilizzo non reggeva bene il gioco.
Mi rifarò prima o poi, anche perché su Epic avevano regalato il III.
Mai fatto un FF (a parte il XIII mai finito però), ne volevo provare uno e il XII era quello con i voti alti al prezzo inferiore
Conto pure qua di giocare il VII l'VIII e forse provare almeno uno dei 2 successivi, e basta.
Mi piacciono, o almeno mi piacevano (non ci gioco da anni) ma portano via tantissimo tempo in game (come gli RTS, altro genere che ho abbandonato perché ci vuol tempo).
Finito il primo, il secondo lo iniziai solo poi non l'han fatto back-comp, quindi millai il primo DLC e bona, mai proseguito uil seguito. DR3 fu il primo titolo che feci sulla One mi pare, millato, quindi mi son preso anche il 4.
I Survival Horror purtroppo non mi attirano più come prima, questo era una delle eccezioni che avrei provato a fare.
djmatrix619
02-05-2024, 11:45
rifacendo...ma al massimo delle qualità e con un mod con nuove funzionalità....quella sensazione di ritornare nella zona e visitare i vault è stata troppo forte
Io ho ripreso il salvataggio del 4... ma ormai lo conosco a memoria... e l'ho lasciato lì. :asd: A suo tempo l'avevo praticamente consumato.. e anche alla difficoltà massima disintegro praticamente tutti!! :D E' stato bello rivedere tutte le robe che avevo fatto.. gli avamposti.. minchia son passati quasi 10 anni del resto! :D
il menne
02-05-2024, 11:49
(...cut...)
Nier automata è considerato dai più un capolavoro, ma indubbiamente NON è un titolo per tutti.
Spiccatamente e dannatamente di impostazione orientale, con diverse idee anticonvenzionali e singolari anche per quel mondo, derivanti dal genio di Yoko Taro ( per alcuni più che genio c'è anche un poco di follia ) autore che di sicuro ha aspetti non convenzionali anche nella vita, detesta le interviste e in quelle obbligate spesso si presenta mascherato....
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b4/Yoko_Taro_cropped.jpg
Questo è lui :D
Al netto delle bizzarrie del principale autore, sia a livello storia che gameplay nier automata appunto non è titolo per tutti, come è normale che sia, evidentemente questo è il tuo caso. :)
I Survival Horror purtroppo non mi attirano più come prima, questo era una delle eccezioni che avrei provato a fare.
DR non è un survival horror però, è un action ibrido, il fulcro del gioco è craftare armi (anche se qualsiasi cosa può esserlo), ma l'idea di base è che gli zombie non sono un problema, tant'è che ricevi bonus per averne uccisi a migliaia...
Io ho ripreso il salvataggio del 4... ma ormai lo conosco a memoria... e l'ho lasciato lì. :asd: A suo tempo l'avevo praticamente consumato.. e anche alla difficoltà massima disintegro praticamente tutti!! :D E' stato bello rivedere tutte le robe che avevo fatto.. gli avamposti.. minchia son passati quasi 10 anni del resto! :D
Io ho lasciato in sospeso i dlc e potrei riprenderlo effettivamente
alethebest90
02-05-2024, 11:59
il 4 pure l'ho lasciato in sospeso con poche ore, non so se avevo sbagliato io qualcosa ma mi risultava molto difficile, lo riprenderò dopo il 3 e new vegas
Silent Bob
02-05-2024, 12:17
DR non è un survival horror però, è un action ibrido, il fulcro del gioco è craftare armi (anche se qualsiasi cosa può esserlo), ma l'idea di base è che gli zombie non sono un problema, tant'è che ricevi bonus per averne uccisi a migliaia...
Diciamo che di base i giochi a tema Horror non mi fanno più presa, manco al cinema, tanto che in entrambi i casi prediligo i vecchi titoli e poca roba recente (insomma, non schifo ma manco esalto).
Nier automata è considerato dai più un capolavoro, ma indubbiamente NON è un titolo per tutti.
Spiccatamente e dannatamente di impostazione orientale, con diverse idee anticonvenzionali e singolari anche per quel mondo, derivanti dal genio di Yoko Taro ( per alcuni più che genio c'è anche un poco di follia ) autore che di sicuro ha aspetti non convenzionali anche nella vita, detesta le interviste e in quelle obbligate spesso si presenta mascherato....
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b4/Yoko_Taro_cropped.jpg
Questo è lui :D
Al netto delle bizzarrie del principale autore, sia a livello storia che gameplay nier automata appunto non è titolo per tutti, come è normale che sia, evidentemente questo è il tuo caso. :)
Ah sì sì, la so sta cosa, mia sorella ha entrambi i giochi, non è un problema di "impostazione orientale" anzi.
Ho visto anche le tante ambientazioni e la marea di cose che si posson fare, tipo i boss segreti (cosa che di per se nei giochi a me piace, personaggi segreti, Easter Egg).
Diciamo che ha tutto o quasi quello che mi piace in questo genere di giochi, ma non ha quel "quid" , quel passo in più che me lo ha reso interessante ai miei occhi.
Ma non ho mai dubitato sulla qualità del gioco.
Lollauser
02-05-2024, 13:04
ma non so dove parare..
eh però amico mio bisogna che ti sforzi n'attimo e ci dai qualche input in più, se vuoi delle risposte sensate, altrimenti vale tutto e il contrario di tutto ;)
Ma stai parlando di single o multiplayer innanzitutto?
Comunque se sei vergine o quasi per i titoli usciti negli ultimi anni, io partirei da qua:
https://www.metacritic.com/publication/pc-games/
ordinando i giochi per meta score. non è la bibbia ovviamente, ma almeno ti fai un'idea di quali sono i migliori per i vari generi.
Li ho tutti su PC, ma col mouse gli FPS nn li gioco più... così mi son visto quache video e vanno a 4k/60fps granitici, con la stessa identica interfaccia, ma adattata al controller, cosa che su PC diventa brigosa anche usando controller companion... così mi son detto: prendiamoli anche questi in sconto, visto che poi i due seguiti mai veramente giocati e il primo solo un po'
Ommadonna Stalker giocato col pad...mi fai sanguinare gli occhi, così :asd:
Io ovviamente non mi sono salvato dall'effetto fallout, e ho messo l'1 su tablet android per cazzeggiarci un po...se vi interessa prendete sul playstore l'emulatore f02.exe
Ommadonna Stalker giocato col pad...mi fai sanguinare gli occhi, così :asd:
Va bè, avessi citato un gioco PvP pc... stesso discorso delle scorse settimane... avete passato quasi tutti gli anni 90 a giocare a FPS con la tastiera, mo' schifate il pad :asd:
Il mouse è comodo negli rts, negli rpg topdown con pausa, ecc... negli fps single player, con auto-mira magari, non è necessario.
Gnubbolo
02-05-2024, 13:35
gli FPS con automira :asd: :asd: :asd:
gli FPS con automira :asd: :asd: :asd:
correggo
gli FPS :asd: :asd: :asd:
:asd:
genere ormai diventato un modo per sboroneggiare contro sconosciuti, e che non vede un titolo anche solo un pelo innovativo dal 2004... stiamo a 20 anni e ancora non s'è visto niente di meglio di HL2, Far Cry e Doom 3 (Halo 2 su console) se non un pelo di titoli tra 2005-2007 che non hanno poi più trovato riscontro (FEAR, Stalker, Bioshock), morti lì, dove sono nati... forse giusto solo quella crisi epilettica che sono i nuovi Doom :asd:
Parlando di cose serie (e veramente appassionanti, difficili e appaganti, altro che mirare col mouse) sto quasi quasi pensando di provare PoE (su Xbox, che su PC proseguo con la partita "ufficiale") in solo a Esperto e Path of the Damned (+ Trial of Iron) :asd: ho letto che è fattibile (che poi è anche un achievement) e alla fine gestire un party di 5-6 personaggi è un casino, il 99% degli scontri si risolve lasciando fare tutto a loro e al massimo intervenire se uno sta schiattando (anche a difficile). E su Xbox col pad è macchinoso, quindi ha senso usare un solo personaggio, che poi così potrebbe davvero diventare "a turni" impostando l'auto-pausa correttamente.
Userei un Chanter chiaramente, perché l'idea e summon, summon, summon e stare dietro questo "muro" a sparare con arco. Che era poi l'idea che avevo facendomi un Chanter nell'altra partita, ed è anche come piace a me fare il più dei giochi. Il problema di avere un party è che al terzo canto, quando posso evocare, o il combat è già finito o finirà li a breve, rendendo inutili le evocazioni del Chanter.
Comunque a chi interessa questo è il primo quarto d'ora in Shadow of Chornobyl su Xbox
https://www.youtube.com/watch?v=3K8I3-dPAUw
djmatrix619
02-05-2024, 13:58
il 4 pure l'ho lasciato in sospeso con poche ore, non so se avevo sbagliato io qualcosa ma mi risultava molto difficile, lo riprenderò dopo il 3 e new vegas
No fidati.. è solo la parte iniziale.. i primissimi istanti, soprattutto se prosegui troppo spedito. Giusto il tempo che ti equipaggi un attimo e poi vai spedito come negli altri fidati.
Ricordo che anche io avevo quelle pistole "di fortuna" sempre con poche munizioni.... poi una volta che non avevo più quel problema, tutto liscio come l'olio! :D
genere ormai diventato un modo per sboroneggiare contro sconosciuti
Quelli multi forse. Sinceramente a me vanno bene anche quelli retrò, a patto che siano fatti bene. Non cerco sempre l'innovazione.
cagnaluia
02-05-2024, 14:16
eh però amico mio bisogna che ti sforzi n'attimo e ci dai qualche input in più, se vuoi delle risposte sensate, altrimenti vale tutto e il contrario di tutto ;)
Ma stai parlando di single o multiplayer innanzitutto?
Comunque se sei vergine o quasi per i titoli usciti negli ultimi anni, io partirei da qua:
https://www.metacritic.com/publication/pc-games/
ordinando i giochi per meta score. non è la bibbia ovviamente, ma almeno ti fai un'idea di quali sono i migliori per i vari generi.
...
vergine :stordita:
Mi interessa di più un multiplayer
vedrò di capire qualcosa dal link che mi hai lasciato.
In genere potrebbero piacermi gli FPS di guerra basta che non si sfugga dalla realtà.. mezzi e armi inventate e ambientazioni futuristiche non mi piacciono ecco.
Contemporaneamente su un RTS deve anche questo aderire alla realtà dell'epoca che propone.
Non serve che sia incentrato sulla guerra, bensì sulla civiltà in generale. Appunto un pò come Caesar e diverso da AoE... (ultimo capito che non mi è piaciuto). Mi piace l'idea di partire piccolo, trovare risorse, interagire con i vicini, commerciare, talvolta bisticciare e godere della grafica minuziosa e ricevere feedback che abbiano valore culturale/storico.
...
Quelli multi forse. Sinceramente a me vanno bene anche quelli retrò, a patto che siano fatti bene. Non cerco sempre l'innovazione.
Ormai gli FPS con una campagna degna di essere giocata si contano sulle dita di una mano mozzata, l'ultimo veramente di livello è stato Titanfal 2 (2016), poi forse Metro Exodus (2019) ma è pur sempre un Metro (allargato). Devo ancora provare High on Life
Se uno piace il genere c'è abbastanza in giro, ma è stantio da 10-15 anni buoni... e di roba che si sia fatta "un nome" come appunto Half Life, Far Cry o Bioshock (e diciamo anche Stalker, sebbene sia di nicchia nicchia) manca davvero da una ventina d'anni.
Di recenti piacevoli i Wolfenstein, che comunque tanto recenti ormai non sono (The New Colossus è del 2017 ed è un clone del precedente che non è+ che sprizzasse innovazione)
Tolti quelli prettamente multiplayer o con campagna accessoria, faccio fatica a ricordare FPS moderni/recenti a livello di quel che è stato che so Baldur's Gate 3 per gli RPG con party a turni/pausa...
Ripeto: non devono essere necessariamente innovativi o dei capolavori.
High on Life l'ho trovato molto carino: ironico, irreverente e dai buoni ritmi.
Prossimamente vedrò di mettere mano su Phantom Fury ma ci sono anche Boltgun (warhammer) e altri titoli già usciti da qualche tempo o che sono in early access che meritano attenzione.
E direi che anche gli ultimi Doom hanno riscosso un buon successo, puntando sulla frenesia e la spettacolarità. Non stravolgono nulla ma risultano un buon mix.
Far Cry 6 è il solito more of the same ma ho gradito.
Atomic Earth?
Immortals of Aveum è da tenere da conto, nonostante le vendite / critiche.
Tutto questo per gli appassionati. Se non piace il genere, anche i da te sopra citati possono essere trascurabili.
alethebest90
02-05-2024, 14:52
No fidati.. è solo la parte iniziale.. i primissimi istanti, soprattutto se prosegui troppo spedito. Giusto il tempo che ti equipaggi un attimo e poi vai spedito come negli altri fidati.
Ricordo che anche io avevo quelle pistole "di fortuna" sempre con poche munizioni.... poi una volta che non avevo più quel problema, tutto liscio come l'olio! :D
si ma sicuramente, forse la voglia di esplorare subito mi ha portato in una specie di fabbrica piena zeppa di nemici, in ogni caso farò molti esercizi con il VATS che nel 4 credo sia piu utilizzato
In Fallout 4 se si vuole utilizzare il vats (è il primo Fallout che è giocabile da fps) si deve fare una Build con almeno 9 in fortuna e prendere quei 3-4 perk che permettono di fare critici continui
Io l'ho finito in survival mode così e asfaltavo nemici di livello superiore e manco poco
Ripeto: non devono essere necessariamente innovativi o dei capolavori.
High on Life l'ho trovato molto carino: ironico, irreverente e dai buoni ritmi.
Prossimamente vedrò di mettere mano su Phantom Fury ma ci sono anche Boltgun (warhammer) e altri titoli già usciti da qualche tempo o che sono in early access che meritano attenzione.
E direi che anche gli ultimi Doom hanno riscosso un buon successo, puntando sulla frenesia e la spettacolarità. Non stravolgono nulla ma risultano un buon mix.
Far Cry 6 è il solito more of the same ma ho gradito.
Atomic Earth?
Immortals of Aveum è da tenere da conto, nonostante le vendite / critiche.
Tutto questo per gli appassionati. Se non piace il genere, anche i da te sopra citati possono essere trascurabili.
Dimenticavo anche Terminator Resistance e Robocop Rogue City: nella loro semplicità li ho trovati davvero be fatti e rispettosi della rispettiva proprietà intellettuale. Questo per dire che robetta degna di nota, seppur non innovativi o capolavori, se ne trova.
djmatrix619
02-05-2024, 15:26
si ma sicuramente, forse la voglia di esplorare subito mi ha portato in una specie di fabbrica piena zeppa di nemici, in ogni caso farò molti esercizi con il VATS che nel 4 credo sia piu utilizzato
Esatto! Proprio per il motivo che ti dicevo nel post precedente (scarsità di muni).. è essenziale un po' di accortenza in più.
Non come nel save che ho adesso, dove ho l'AK che fa stragi oneshottando qualsiasi cosa si presenti davanti! :asd:
CtrlAltSdeng!
02-05-2024, 15:38
Ho installato Zombieville :O
basta, volevo dirvelo :O
non mi funzionano le musiche mannaggiaaaaaa, devo sistemare la configurazione dos della SB32 su sto pc, infatti anche ufo enemy unknown ha la musica ma non gli effetti speciali (il contrario :p ) :stordita:
Gnubbolo
02-05-2024, 16:19
In genere potrebbero piacermi gli FPS di guerra basta che non si sfugga dalla realtà.. mezzi e armi inventate e ambientazioni futuristiche non mi piacciono ecco.
esclusa l'ambientazione che non ti piace devi considerare la velocità di gioco, la community, la curva d'esperienza necessaria, la tua predisposizione al gioco di squadra, l'aspetto economico.
Lollauser
02-05-2024, 16:24
Mi interessa di più un multiplayer
...
Sul multy sorry non si so aiutare, l'ho abbandonato anni fa
Qua dentro in generale a giocare in multy siamo in pochi, se non sbaglio gnubbolo è il più attivo, tra noi vecchi ;)
EDIT: eccolo infatti :)
non so se può essere un consiglio ma dico a quello a cui sto giocando in questo periodo: KCD.
Rimandato per troppo tempo, iniziato e poi sospeso... finalmente preso il toro per le corna. Quest principale assolutamente piacevole e intrigante, immersività e simulazione.
Va giocato su PC direi rigorosamente per le mod applicabili che aumentano senz'altro la comodità come il mirino con l'arco o i salvataggi liberi. Io poi onestamente ci ho schiaffato anche il peso trasportabile illimitato alla Gothic così evito una quantità abnorme di sgroppate per recuperare il loot.
Come FPS buono va incluso sicuramente Call Of Duty WWII, che ripropone sontuosamente contesti storici affascinanti e possiede un livello di sfida adeguato (a Esperto) e un buon senso di avventura.
Spettacolare grazie a grafica e audio di livello, e buona giocabilità nel segno della serie (no open world, e sviluppo guidato) ma con qualche apprezzabile ritocco.
Ovviamente io parlo della campagna single player, che è l'unico aspetto che mi interessa nei COD. Una buona dozzina di ore passate con questo WWII.
Sniper Elite 4 e 5 sono altri FPS di buon livello (non li ho ancora giocati, però), come pure i 3 Wolfenstein e Metro Exodus.
Concordo con Max R: non è che per forza si debba sempre innovare, gli FPS qui sopra citati per me sono assolutamente godibili anche oggi.
Poi certamente, se si ricominciasse a investire su questa tipologia, dando spessore anche ad altre cose che non sia SOLO lo spara spara (fattibilissimo, basta volerlo), gli FPS potrebbero essere anche oggi dei grandi prodotti.
Gnubbolo
02-05-2024, 21:03
ho iniziato Black&White di quel ciarlatano di Molyneux.
un'ora di tutorial tritacoglioni. ripetuto 2 volte perchè ho applicato la patch dopo avere iniziato la partita. ho scoperto che purtroppo non si poteva skippare.
graficamente abominevole essendo un gioco PC del 2001, anche nella scelta delle textures, della palette, tutto quanto impressiona da quanto è realizzato e scelto male.
continuo la partita e scopro che purtroppo il gioco non è un gestionale, ma è story driven.
e non si possono skippare i coglioni che cantano alla barca, e ci mettono minuti a finire la cut scene patetica.
e non si riesce a selezionare al primo colpo il guinzaglio per la scimmia, si deve cliccare e cliccare..
e non si riesce a depositare il cibo dentro campo atzeca, 2-3-4-5-6-7-8-9-10 volte
e si disinstalla sta merda.
voto 0 su 10. nessuna pietà per sta roba.
djmatrix619
02-05-2024, 21:15
Minchia Black&White 0 su 10 ?? :asd: Vabbé! :D
un'ora di tutorial tritacoglioni. ripetuto 2 volte perchè ho applicato la patch dopo avere iniziato la partita. ho scoperto che purtroppo non si poteva skippare.
graficamente abominevole essendo un gioco PC del 2001, anche nella scelta delle textures, della palette, tutto quanto impressiona da quanto è realizzato e scelto male.
continuo la partita e scopro che purtroppo il gioco non è un gestionale, ma è story driven.
e non si possono skippare i coglioni che cantano alla barca, e ci mettono minuti a finire la cut scene patetica.
e non si riesce a selezionare al primo colpo il guinzaglio per la scimmia, si deve cliccare e cliccare..
e non si riesce a depositare il cibo dentro campo atzeca, 2-3-4-5-6-7-8-9-10 volte
Per il retrogaming bisogna prepararsi a giochi non proprio user friendly
Comunque è un gioco abbastanza sperimentale e va capito
Ma B&W è un god game. Al tempo manco era fatto male, anche perché l'alternativa era populous sempre di Moulynaux.
Comunque questo col mouse è un altro gioco :asd:
Come FPS legati a contesti reali potrei consigliare gli ormai anzianotti Brothers In Arms ... ambientazione WW2, prevedono anche un minimo di strategia, avanzare sparacchiando a qualunque cosa si muova è il modo migliore per morire.
GoFoxes : FF XII è lunghetto ... e la storia ha la sua importanza ! Se ho inquadrato i tuoi gusti ... Potrebbe non piacerti ! Inoltre, abbandona il sistema dei combattimenti a turni, sostituendoli con "automatismi" che devono essere selezionati con attenzione in rapporto al contesto. Bello bello per me ... ma non è un classico JRpg "statico" come gli episodi da I a X !
Retro-PC-User-1
03-05-2024, 01:27
identica esperienza, ma vissuta 3 volte perchè ci ho provato più volte.
sento l'odio che ha fatto provare anche a me nelle tue frasi.
nessun rispetto o per il tempo del giocatore e tiene persone adulte a guardare animazioni e discorsi fatti per bambini (che non sono il target che giocherebbe mai il titolo)
la grafica però era stupenda, io non riuscivo a credere girasse sul mio catorcio dell' epoca
Come FPS legati a contesti reali potrei consigliare gli ormai anzianotti Brothers In Arms ... ambientazione WW2, prevedono anche un minimo di strategia, avanzare sparacchiando a qualunque cosa si muova è il modo migliore per morire.
GoFoxes : FF XII è lunghetto ... e la storia ha la sua importanza ! Se ho inquadrato i tuoi gusti ... Potrebbe non piacerti ! Inoltre, abbandona il sistema dei combattimenti a turni, sostituendoli con "automatismi" che devono essere selezionati con attenzione in rapporto al contesto. Bello bello per me ... ma non è un classico JRpg "statico" come gli episodi da I a X !
Lo so, ma l'ho preso per sfizio.
Circa il 99% dei giochi che compro li inizio e mai li finisco... per quello io adoro i giochi da un pomeriggio, così li finisco. Altrimenti è raro.
Per me il gaming è: avere la maggior scelta possibile per giocare quel che ho voglia di giocare in quel preciso istante, magari dopo un'ora mi son stancato e passo ad altro. Un po' come la musica insomma... ascolto quel che mi va in quel momento. Ho voglia di stealth, shooting, tattica, avventura, horror, ecc ma magari il giorno dopo ho voglia d'altro. Poi ci son le sfide che a volte mi prendono, inizio un gioco a ultra difficile senza aiuti, senza hud, ecc lo gioco per un po', poi mi passa e smetto...
Ci sono rari casi ('na decina l'anno) in cui il gioco mi prende abbastanza da finirlo, anche se magari lungo (20 ore o più, che per me è già assurdamente lungo). Quest'anno è capitato con 3 giochi, ma corti comunque (Trine, AC Chronicles Russia e Bioshock 2, poi altri due titoli finiti in giornata Hydrophobia e Bramble)
bagnino89
03-05-2024, 08:50
Dopo aver visto la serie, mi sono rimesso a giocare New Vegas (in realtà l'ho ricominciato prima che uscisse la serie TV).
Si vede proprio che è Obsidian: a volte certi dialoghi sono interminabili, dannazione... E comunque non so perché, ma l'ambientazione del 3 mi piace di più.
E comunque non so perché, ma l'ambientazione del 3 mi piace di più.
Anche a me. L'ambientazione di New Vegas è molto particolare. Volutamente. Rispetto al 3 ha altri pregi però :)
bagnino89
03-05-2024, 09:06
Anche a me. L'ambientazione di New Vegas è molto particolare. Volutamente. Rispetto al 3 ha altri pregi però :)
Diciamo che il 3, la prima volta che lo giocai (2008), mi mise quasi "ansia" in certi momenti. Dava più senso di devastazione e apocalisse. Invece NV è più colorato, meno apocalittico.
Mi sono anche visto qualche walkthorugh del primo Fallout (1997)... Tanta roba per l'epoca. Dovrebbero fare delle remastered visto il successo della serie TV.
FrancoBit
03-05-2024, 10:24
Diciamo che il 3, la prima volta che lo giocai (2008), mi mise quasi "ansia" in certi momenti. Dava più senso di devastazione e apocalisse. Invece NV è più colorato, meno apocalittico.
Mi sono anche visto qualche walkthorugh del primo Fallout (1997)... Tanta roba per l'epoca. Dovrebbero fare delle remastered visto il successo della serie TV.
Le ambientazioni, il mood e il sound design dei primi 2 mi sono rimasti impressi, come se li avessi giocati ieri, invece sono passati più di vent'anni pazzesco. Se facessero dei reboot con le qualità tecniche che so, di Baldur's Gate iii, sarebbe meraviglioso. Oltretutto hanno il combat a turni.
Dopo aver visto la serie, mi sono rimesso a giocare New Vegas (in realtà l'ho ricominciato prima che uscisse la serie TV).
Si vede proprio che è Obsidian: a volte certi dialoghi sono interminabili, dannazione... E comunque non so perché, ma l'ambientazione del 3 mi piace di più.
perchè al di là di NV città che è ottima, e qualche altra cosa tipo il motel col dinosauro, è tutto deserto canyon e villaggi western.. chiaro che F3 come scenari è meglio.. a me aveva annoiato all'epoca ma i vault (buoni) e la storia erano lo sprone
Mi sono anche visto qualche walkthorugh del primo Fallout (1997)...(...) Dovrebbero fare delle remastered visto il successo della serie TV.
io ho messo sul pc Fallout 2 ma non so se avrò il coraggio di giocarci.
ho giocato a quasi tutti i crpg isometrici classici di quel periodo..
Le ambientazioni, il mood e il sound design dei primi 2 mi sono rimasti impressi, come se li avessi giocati ieri, invece sono passati più di vent'anni pazzesco. Se facessero dei reboot con le qualità tecniche che so, di Baldur's Gate iii, sarebbe meraviglioso. Oltretutto hanno il combat a turni.
Ci sono wasteland 2 e 3, dove il primo della serie ha ispirato moltissimo i primi Fallout
bagnino89
03-05-2024, 10:56
In merito al primo Fallout, avevo anche ascoltato un podcast sulla storia del suo sviluppo. Bellissima, complicata... Una volta, secondo me, c'era più passione (non detto alla Boris :asd:) in questo settore, e meno business.
io mi perdevo nelle storie che si dipanavano quando incontravi altri npc e puntualmente finivo per scordarmi di dover salvare il mio villaggio, poveretti. Mi ricordo ancora i nomi di alcune armi, come la solar scorcher, o il fucile gauss.
Cmq è incredibile, una volta i bullfrog sfornavano un capolavoro dietro l'altro e sto tizio si prendeva tutti i meriti, quando poi si è messo da solo non ha mai combinato niente di decente...
Black & White mica è brutto eh e manco Fable...
Son giochi infantili per i miei gusti, come li fa Moulyneaux, ma mica son brutti
Certo se prendi ora un titolo del 2001 e ti lamenti è più un problema tuo per me...
FrancoBit
03-05-2024, 13:31
Ci sono wasteland 2 e 3, dove il primo della serie ha ispirato moltissimo i primi Fallout
Verissimo, infatti in entrambi c'è lo zampino del buon Avellone che lavorò anche ai primi storici Fallout. Molto belli anche i wasteland certo
djmatrix619
03-05-2024, 13:32
Cmq è incredibile, una volta i bullfrog sfornavano un capolavoro dietro l'altro e sto tizio si prendeva tutti i meriti, quando poi si è messo da solo non ha mai combinato niente di decente...
Bullfrog? Che c'entra? Non ho capito. :mbe:
Comunque Black&White è recensito 90/100.. cosa che è anche per me. Se questi sono i giochi indecenti.... :asd:
Bullfrog? Che c'entra? Non ho capito. :mbe:
Comunque Black&White è recensito 90/100.. cosa che è anche per me. Se questi sono i giochi indecenti.... :asd:
Bullfrog era la sw fondata da Molyneux. Comunque ha fatto ottimi giochi fino a Fable, poi è passato a lavorare per MS... :asd:
Come nel caso (imo) di Warren Spector, c'è chi ha brillato della luce riflessa dei propri collaboratori. In ogni caso, idee buone e/o innovative ne hanno avute sicuramente anche loro. Magari non per tutti.
Gnubbolo
03-05-2024, 13:49
quando si spende il budget per comprare la stampa invece di pagare dei betatester che aiutino a smussare le spigolosità nel gameplay il risultato sono voti alti alle fiere del gaming e perdita di credibilità sul lungo periodo.
palette pessima. tutto marrone ed erba scura. dove ha la testa la direzione artistica ? hanno qualcuno che si occupa della qualità ? perchè le texture ed i modelli degli omini sembrano di una PS1 e la scimmia invece è roba next gen :asd: ? l'uniformità non può essere esclusa dalla progettazione di un gioco.
complimenti ai lobbysti che si sono lavorati i recensori.
ho imparato chi sono i recensori con NS2.. uno solo ha avuto il coraggio di criticare il gioco ( al day one era una merda, la community stessa ha patchato il gioco 2-3 anni dopo !!! ), ed ha rischiato di rimanere isolato ( il developer è un guru nella community lgbt quindi intoccabile oltre ad essere anche un eccellente game designer è suo Subnautica, però NS2 è stato un impiastro e la storia fallimentare del gioco ci ha dato ragione ).
Ezechiele25,17
03-05-2024, 13:49
quando si spende il budget per comprare la stampa invece di pagare dei betatester che aiutino a smussare le spigolosità nel gameplay il risultato sono voti alti alle fiere del gaming e perdita di credibilità sul lungo periodo.
Bravo, uno considerato a non si sa quale titolo un genio dei videogiochi
Erano altri tempi e c'era meno influenza da parte delle console, soprattutto in alcuni specifici generi. Ora ci siamo abituati tutti al pad e fatichiamo con le vecchie interfacce che già allora non erano perfette.
Gnubbolo
03-05-2024, 14:06
però cavolo, non è che sono nato ieri e non so come si usa il mouse su un gioco.. gioco dai tempi dell'amiga.
possibile che nessuno di quei recensori abbia visto che clickare su quegli oggetti è complicato ?
10 volte ho provato ha mettere il cibo nel villaggio e 10 volte è esplosa la bolla. ma devo veramente leggere un tutorial o cercare un walkthrough su un gioco per bambini ?
Non è mai stato un gioco per bambini, come non lo era populous e non lo era dungeon keeper
Per inciso, nemmeno a me è piaciuto, ma riconosco che ci sono validi motivi per i quali in tanti hanno bei ricordi
Inoltre tutto questo sperimentare ha influenzato anche i successivi giochi
Bravo, uno considerato a non si sa quale titolo un genio dei videogiochi
Tenderei a dire per Populous, Dungeon Keeper, Syndicate, Theme Park, Magic Carpet e High Octane su tutti...
Tenderei a dire per Populous, Dungeon Keeper, Syndicate, Theme Park, Magic Carpet e High Octane su tutti...
Che abbia partecipato ok, ma non come designer su tutti. Lo è stato per Keeper, per Carpet, chiaramente Populous, ma non per gli altri due, ad esempio. Comunque tanta roba, concordo, però non tutto grazie a lui, poco ma sicuro.
Non facciamo lo stesso errore che si fa sempre con Spector :stordita:
Silent Bob
03-05-2024, 14:27
Che abbia partecipato ok, ma non come designer su tutti. Lo è stato per Keeper, per Carpet, chiaramente Populous, ma non per gli altri due, ad esempio. Comunque tanta roba, concordo, però non tutto grazie a lui, poco ma sicuro.
Non ha una bella fama, ed è da tempo così.
Mi è capitato di vedere svariati video di uno YT, Larry Bundy JR., che non perdeva occasione a percularlo.
Vabbè, ma allora vale anche per shinji mikami, kojima, al contrario per Howard, ecc.... se uno è lead designer si prende i meriti e le colpe, che poi Spector non so se è mai stato lead designer di qualcosa, forse Thief, per dire Deus Ex è Harvey Smith... solo che se c'è sempre lui in mezzo a Ultima Underworld, System Shock, Thief e Deus Ex... qualcosa vorrà dire... o c'ha avuto culo?
Non ha una bella fama, ed è da tempo così.
Mi è capitato di vedere svariati video di uno YT, Larry Bundy JR., che non perdeva occasione a percularlo.
E' così dal post Fable, che annunciò feature assurde, per poi saltare fuori una roba normale... comunque di buon livello, da lì in su spesso annunciava cosa che poi non sarebbero finite nei giochi
Ma Molyneux è Molyneux per gli anni 90, come poi tutti i più famosi game desinger, come Sid Meier, Kojima, Geoff Crammond, Richard Garriot, Warren Spector, Mikami, Avellone, Carmack/Romero, ecc
Silent Bob
03-05-2024, 14:51
E' così dal post Fable, che annunciò feature assurde, per poi saltare fuori una roba normale... comunque di buon livello, da lì in su spesso annunciava cosa che poi non sarebbero finite nei giochi
Ma Molyneux è Molyneux per gli anni 90, come poi tutti i più famosi game desinger, come Sid Meier, Kojima, Geoff Crammond, Richard Garriot, Warren Spector, Mikami, Avellone, Carmack/Romero, ecc
confesso che provo a ricordare ma non mi viene in mente qualcosa riguardo Spector.
Cmq fra tutti quei nomi, e quelli che mancano, solo lui non si è fatto una bella nomea, qualcosa significa.
Poi ognuno di quelli è storia a se per vari motivi.
Vabbè, ma allora vale anche per shinji mikami, kojima, al contrario per Howard, ecc.... se uno è lead designer si prende i meriti e le colpe, che poi Spector non so se è mai stato lead designer di qualcosa, forse Thief, per dire Deus Ex è Harvey Smith... solo che se c'è sempre lui in mezzo a Ultima Underworld, System Shock, Thief e Deus Ex... qualcosa vorrà dire... o c'ha avuto culo?
La seconda. Senza togliergli meriti che sicuramente avrà (tra i quali aver partecipato attivamente a Deus Ex), spesso non è stato lui il lead designer. In Thief no. Spesso è stato produttore. Sotto di lui sono stati creati quei due "cosi" di Thief 3 e Deus Ex 2. Non che fosse tutto da buttare eh!
Di Ultima Underworld darei meriti a il buon Neurath assieme al solito Garriott.
Ma se volete alimentare il mito di Spector.. fate pure! Però da solo cosa avrebbe fatto? Sicuramente il suo prossimo titolo multiplayer spaccherà i cul* :asd:
Kojima ha ideato, disegnato, diretto e prodotto Metal Gear Solid e Death Stranding e tanto mi basta. Che lo si ami o lo si odi.
confesso che provo a ricordare ma non mi viene in mente qualcosa riguardo Spector.
Cmq fra tutti quei nomi, e quelli che mancano, solo lui non si è fatto una bella nomea, qualcosa significa.
Poi ognuno di quelli è storia a se per vari motivi.
Negli anni 90 era considerato il migliore (o uno dei migliori)game designer, venne nel 2004 anche onorato dell'ordine dell'impero britannico proprio per i servizia industria videoludica.
Poi è appunto dal 2004 (quando circa uscì Fable e inizio la collaborazione a stretto contatto con MS) che inizio la discesa...
La seconda. Senza togliergli meriti che sicuramente avrà (tra i quali aver partecipato a Deus Ex), spesso non è stato lui il lead designer. In Thief no. Spesso è stato produttore. Sotto di lui sono stati creati quei due "cosi" di Thief 3 e Deus Ex 2. Non che fosse tutto da buttare eh!
Di Ultima Underworld darei meriti a il buon Neurath assieme al solito Garriott.
Ma se volete alimentare il mito di Spector.. fate pure! Però da solo cosa avrebbe fatto? Sicuramente però il suo prossimo titolo multiplayer spaccherà i cul*
Kojima ha ideato, disegnato, diretto e prodotto Metal Gear Solid e Death Stranding e tanto mi basta.
Da solo che vuol dire? Perché dal 1990 ad oggi l'unico che ha sviluppato un gioco da solo è ha ribaltato, letteralmente, l'industria ludica, è Markus Persson
Gnubbolo
03-05-2024, 15:00
è lo stesso discorso dei registi cinematografici, c'è chi è artista e chi invece è generale di corpo d'armata che deve gestire decine di attori e migliaia di comparse tutti con i loro scazzi quotidiani e cervelli di gallina.
c'è chi sa fare tutte e due le cose e c'è anche il fenomeno che sa fare tutto, scrivere, comandare, girare e montare.
chi viene messo nel ruolo sbagliato fa casino, è il principio di Peter.
«In una gerarchia, ogni dipendente tende a salire di grado fino al proprio livello di incompetenza»
Silent Bob
03-05-2024, 15:03
Negli anni 90 era considerato il migliore (o uno dei migliori)game designer, venne nel 2004 anche onorato dell'ordine dell'impero britannico proprio per i servizia industria videoludica.
Poi è appunto dal 2004 (quando circa uscì Fable e inizio la collaborazione a stretto contatto con MS) che inizio la discesa...
Ho scritto Spector non Molyneaux, e di Spector che non ricordo il perché lo avete citato.
Da solo che vuol dire? Perché dal 1990 ad oggi l'unico che ha sviluppato un gioco da solo è ha ribaltato, letteralmente, l'industria ludica, è Markus Persson
Premesso che anche se son di parte, Kojima, non capisco il perché fare raffronti. Hanno avuto il loro impatto in modo differente, PERO' , Kojima ha creato un qualcosa di nuovo allora che non andava e non va messo sotto a Persson in nessuna forma.
Già uno dei migliori game designer e poi se vai a vedere che cosa ha disegnato.. Ops! Qualquadra non cosa!
Ha disegnato Epic Mickey, Transland e Ultima 6. Il resto lo ha prodotto e limitatamente diretto.
Domanda retorica. Da solo cosa avrebbe fatto? E si torna al discorso di cui sopra. Sicuramente ha fatto bene squadra con Harvey Smith. Poco ma sicuro. E ha dato un grande apporto anche a Ultima 6.
Ho scritto Spector non Molyneaux, e di Spector che non ricordo il perché lo avete citato.
Nominato io chiedendo di non fare con Molyneaux lo stesso errore che si fa solitamente con lui: considerarlo una delle divinità videoludiche.
Perché il suo nome è annoverato tra i producer di Ultima Underworld, System Shock e Thief, poi se n'è andato da Looking Glass e ha fondato Ion Storm che come primi giochi ha rilasciato Deus Ex, a cui lavorava lui come "progetto a cui pensava da una vita", e Daikatana a cui lavorava Romero...
Poi è scomparso perché s'è immischiato con l'unica azienda peggiore di MS: Disney...
Comunque Deus Ex IW non era malaccio considerando che era un gioco Xbox, mentre Deadly Shadows è ottimo per la media degli stealth game di quel tempo, anzi... Shalebridge Cradle rimarra negli annali come uno dei migliori livelli di sempre, come il nascondiglio di Mona Sax in Max Payne 2, Saint Francis Folly in Tomb Raider o Highway 17 in HL2....
Perché il suo nome è annoverato tra i producer di Ultima Underworld, System Shock e Thief, poi se n'è andato da Looking Glass e ha fondato Ion Storm che come primi giochi ha rilasciato Deus Ex, a cui lavorava lui come "progetto a cui pensava da una vita", e Daikatana a cui lavorava Romero...
Poi è scomparso perché s'è immischiato con l'unica azienda peggiore di MS: Disney...
Comunque Deus Ex IW non era malaccio considerando che era un gioco Xbox, mentre Deadly Shadows è ottimo per la media degli stealth game di quel tempo, anzi... Shalebridge Cradle rimarra negli annali come uno dei migliori livelli di sempre, come il nascondiglio di Mona Sax in Max Payne 2, Saint Francis Folly in Tomb Raider o Highway 17 in HL2....
Ion Storm è stata fondata a Dallas da Romero assieme a Hall di id software
Quando si spostarono ad Austin, si unì a loro Spector
Ma se vogliamo dire che ha anche fondato Ion Storm, avanti tutta
E si è chiaramente tutto merito su
Fondamentale anche per Half-Life a questo punto
Premesso che anche se son di parte, Kojima, non capisco il perché fare raffronti. Hanno avuto il loro impatto in modo differente, PERO' , Kojima ha creato un qualcosa di nuovo allora che non andava e non va messo sotto a Persson in nessuna forma.
Kojima è un regista, non un game designer, e aveva alle spalle un impianto da tripla A per il tempo... non li sto confrontanto, mi stan dicendo "che ha fatto warren spector da solo", niente, come tutti a parte forse proprio Molyneux e Sid Meier, che in effetti mi sa che Populous e Civilization se li son fatti da soli...
Come Persson da solo s'è fatto Minecraft, dopo aver visto infiniminer ok, ma anche a Carmack venne l'idea di wolfenstein 3d dopo aver visto Ultima Underworld (ops... torna fuori Spector :asd:)
ma anche a Carmack venne l'idea di wolfenstein 3d dopo aver visto Ultima Underworld (ops... torna fuori Spector :asd:)Incredibile :eek: e allora hai proprio ragione tu!
Ion Storm è stata fondata a Dallas da Romero assieme a Hall di id software
Quando si spostarono ad Austin, si unì a loro Spector
Ma se vogliamo dire che ha anche fondato Ion Storm, avanti tutta
E si è chiaramente tutto merito su
Fondamentale anche per Half-Life a questo punto
Guarda che a me frega una mazza di Spector eh
Deus Ex è un gioco che ho adorato, ma tutti gli altri mai finiti o addirittura mai giocati (Ultima Underworld, Thief e System Shock), feci IW e DS perché avevo Xbox e in quel periodo compravo parecchio e mi piacquero, ma i miei generi al tempo erano altri (Baldur's Gate - Half Life)
A me basta non mi tocchiate Sean Murray, degli altri fate quel che volete :asd:
Ezechiele25,17
03-05-2024, 18:05
Ma lui era semplicemente presente nei team che li ha realizzati. Non è corretto farli passare come giochi autorali
Lui è diventato famoso soprattutto per i proclami e i progetti ritenuti visionari, che in tanti riscontravano nei "suoi" giochi
Bè di populous è stato lead designer/developer e l'idea fu sua... ma difficile trovare giochi sviluppati in toto da una persona
Oggi è più facile con i vari strumenti disponibili, internet che è una fucina di asset, le ia stesse e auto publishing... Una volta no, servivano soldi e team.
Minecraft stesso è tecnicamente una vaccata da fare ora, ma l'idea fu innovativa, anche dal punto di vista tecnico, cioè usare chunk in memoria per suddividere il mondo e creare una singola mesh per chunk e ridisegnare ad ogni blocco modificato tutta la mesh del chunk, oltre che disegnare quelli lontani man mano che ci si spostava, ci riusciva pure un robo Java come quel che era la versione iniziale di Minecraft
Negli anni 90 non so se sarebbe stato fattibile così facilmente
Ezechiele25,17
03-05-2024, 21:45
Bè di populous è stato lead designer/developer e l'idea fu sua... ma difficile trovare giochi sviluppati in toto da una persona
Premesso che il genere dei god game esisteva già, in ogni caso a mio avviso non è sufficiente a farlo diventare una leggenda dei videogiochi :rolleyes:
Potrei essere cattivo e parlare del gioco più sopravvalutato dell'universo: Fable. Ricordo ancora i mesi e mesi di annunci e false promesse
Premesso che il genere dei god game esisteva già, in ogni caso a mio avviso non è sufficiente a farlo diventare una leggenda dei videogiochi :rolleyes:
Potrei essere cattivo e parlare del gioco più sopravvalutato dell'universo: Fable. Ricordo ancora i mesi e mesi di annunci e false promesse
A me fan schifo tutti i giochi di Molyneux, ma è indubbio che Bullfrog, di cui adoro solo Syndicate e Dungeon Keeper, società fondata da lui che fino al 1997 ha guidato e di cui è stato lead dev e designer, abbia fatto alcuni dei giochi più importanti degli anni 90, anni in cui è uscita roba che son 20 che ci sogniamo, con le dovute proporzioni tecniche.
Gnubbolo
04-05-2024, 00:41
metto in prova anche B&W 2. dagli screeshot dei modders sempra promettere bene. vediamo.
Ezechiele25,17
04-05-2024, 11:06
A me fan schifo tutti i giochi di Molyneux, ma è indubbio che Bullfrog, di cui adoro solo Syndicate e Dungeon Keeper, società fondata da lui che fino al 1997 ha guidato e di cui è stato lead dev e designer, abbia fatto alcuni dei giochi più importanti degli anni 90, anni in cui è uscita roba che son 20 che ci sogniamo, con le dovute proporzioni tecniche.
Ha fondato Bullfrog assieme a Led Edgar. E mentre Edgar programmava Molineux faceva il frontman dedicandosi a interviste in cui annunciava progetti che poi non si sono realizzati. Sicuramente ha partecipato alla realizzazione di giochi epocali, ma ripeto: è un personaggio degno di nota, ma i geni dei videogiochi sono altri. Sicuramente è uno sparatore di promesse mai realizzate. Quelle dopo l'uscita di Fable restano cazzole senza precedenti
I geni non esistono, semmai c'è gente che ha avuto buone idee, spesso basandosi su qualcosa che già esisteva, come giochi da tavolo, libri, ecc
Poi ci stanno dei team ben affiatati che in un determinato periodo tirano fuori roba sopra la media, che so black isle, id di Carmack e Romero, looking glass, appunto Bullfrog, Valve fino al 2007 e Hello Games
Silent Bob
04-05-2024, 11:32
Ma è vero che Palworld ha già diminuito,e di tanto, l'utenza?
classico boom, che si sgonfia in poco tempo?
I geni non esistono, semmai c'è gente che ha avuto buone idee, spesso basandosi su qualcosa che già esisteva, come giochi da tavolo, libri, ecc
I geni esistono, ma in quanto tale, son pochi, Jobs (esempio classico di personaggio fin troppo idolatrato) non era un genio infatti, ma viene considerato tale.
Questi (Jobs compreso quindi) rientrano tra gli innovatori, coloro che prendendo spunto da varie cose ne creano una nuova. Ma è altrettanto vero che non sempre creano prendendo spunto da qualcosa a dir la verità, perché altrimenti è un collage di vari elementi, ma anche da idee proprie.
Altrimenti non ci sarebbero state evoluzioni varie, in vari settori.
Insomma concordo in parte, ma non tutti i lavori usciti negli anni son per forza frutto di lavori precedenti, a volte certe idee son cmq da considersi geniali, perché in quanto tale portano un cambiamento da non poco , e fa così che ci saranno poi altri personaggi che seguiranno quel cambiamento.
Parlo nel mondo dei videogiochi... Se son geni quelli, uno che praticamente s'è inventato il calcolo matematico per dimostrare l'esistenza della forza di gravità che è?
Come diceva Enzo Ferrari dei piloti che vincevano, han semplicemente fatto quel che doveva fare...
È tutta gente che ha avuto buone idee, anche Steve Jobs, nel momento giusto ed è stata brava a metterle in pratica o circondarsi di gente capace a metterle in pratica.
Nei videogiochi poi considera che non esisteva nulla, era facile innovare negli anni 90...
Palworld è ancora in EA, per me è un ottimo gioco in se, ma resta una sorta di NMS che giochi quando non hai da fare altro di meglio, soprattutto se già sei all' end game... E NMS è preferibile a qualsiasi altro gioco planetario, per quanto mi riguarda, sotto questo aspetto
Lo stanno aggiornando, hanno rilasciato da poco un update che è più roba di tutti quelli rilasciati ad oggi per Starfield con una marea di QoL... E hanno annunciato il prossimo che avrà nuovi pal
Se continuano a supportarlo, magari mettendoci dentro una storia che ora è solo un gioco di sopravvivenza e costruzione, può diventare una sorta di Zelda incontra Pokémon e li migliora (soprattutto Pokémon)
Silent Bob
04-05-2024, 12:27
Parlo nel mondo dei videogiochi... Se son geni quelli, uno che praticamente s'è inventato il calcolo matematico per dimostrare l'esistenza della forza di gravità che è?
Come diceva Enzo Ferrari dei piloti che vincevano, han semplicemente fatto quel che doveva fare...
È tutta gente che ha avuto buone idee, anche Steve Jobs, nel momento giusto ed è stata brava a metterle in pratica o circondarsi di gente capace a metterle in pratica.
Nei videogiochi poi considera che non esisteva nulla, era facile innovare negli anni 90...
Forse non hai colto quel che dicevo, i geni esistono semplicemente perché in un mondo così grande, ci sarà un piccolissimo numero di persone che è oltre.
Per questo ho parlato di innovatori (o anche Visionari).
Detto questo, è relativo al contesto un genio matematico, non ha altro da spartire con altri tipi di genio, è ovvio. Poi magari anche nel mondo videoludico (o meglio informatico) esisteranno dei geni, ma non ne siamo a conoscenza o ancora non sono usciti fuori. Ma sempre relativo a quel contesto.
Palworld è ancora in EA, per me è un ottimo gioco in se
ma io non ho chiesto questo, ho solo chiesto se è vero che l'utenza si è sgonfiata in confronto ai numeri iniziali, tutto qua.
Lord British è stato il Nr1.
Richard Garriot il vero deus ex machina del mondo dell'rpg videoludico.
La sua Britannia, come fai a non amarla.
Lord British è un mito, anche solo per la vita che ha fatto...
Lord British è stato il Nr1.
Richard Garriot il vero deus ex machina del mondo dell'rpg videoludico.
La sua Britannia, come fai a non amarla.
Eh si anche per le virtù e la reputazione ingame negli Ultima (dal 4 in poi) perché nei primi potevi compiere cattive azioni ed essenzialmente non essere penalizzato. Anche lui ne ha combinate di storte, successivamente, ma è stato un visionario.
Dato che si è citato Romero.. l'ho anche conosciuto. E' sicuramente un frontman, un artista ed è stato un valido level designer (per Doom). Sinceramente però preferisco il modo che ha Hall di essere un'artista (conosciuto anche lui). Anche American McGee ha il suo stile. Hall ha una marcia in più rispetto a tanti altri. Chi non ho conosciuto è Carmack, che penso sinceramente sia una macchina (in positivo).
Un'altro che in qualche modo stimo è Ken Levine, che può davvero vantare la struttura di Thief, System Shock 2 e che ha donato (nel bene e nel male) un livello di dettaglio (imo) incredibile alla serie Bioshock.
Chiaramente anche nel loro caso sono stati capaci, seppur non sempre, di attorniarsi di collaboratori validi. Tranne con Daikatana :asd:
Credo dobbiamo tanto anche a Roberta Williams e ai geniacci di Lucasarts.
Retro-PC-User-1
05-05-2024, 00:31
Eh si anche per le virtù e la reputazione ingame negli Ultima (dal 4 in poi) perché nei primi potevi compiere cattive azioni ed essenzialmente non essere penalizzato. Anche lui ne ha combinate di storte, successivamente, ma è stato un visionario.
Dato che si è citato Romero.. l'ho anche conosciuto. E' sicuramente un frontman, un artista ed è stato un valido level designer (per Doom). Sinceramente però preferisco il modo che ha Hall di essere un'artista (conosciuto anche lui). Anche American McGee ha il suo stile. Hall ha una marcia in più rispetto a tanti altri. Chi non ho conosciuto è Carmack, che penso sinceramente sia una macchina (in positivo).
Un'altro che in qualche modo stimo è Ken Levine, che può davvero vantare la struttura di Thief, System Shock 2 e che ha donato (nel bene e nel male) un livello di dettaglio (imo) incredibile alla serie Bioshock.
Chiaramente anche nel loro caso sono stati capaci, seppur non sempre, di attorniarsi di collaboratori validi. Tranne con Daikatana :asd:
ma come hai fatto a conoscere Romero + American McGee + Hall ?
che sei Max Reynaud di tgm? scherzo :)
Daikatana basta eliminare metà dei livelli (soprattutto i primi ), tanto sono tantissimi, è lunghissimo + eliminare gli npg che ti seguono, ed è apposto
Al momento sto giocando, come fps, metro 2033 redux a difficoltà ranger (senza nessun indicatore) e non pensavo fosse così tattico il gameplay. Mi sto divertendo un sacco a giocarlo misto stealth (spegnendo tutte le luci) quindi appena arrivato in un livello vado di stealth (con coltelli, atterramenti e armi silenziate) se poi mi vedono, passo alla modalità rambo. Spettacolare giocato con hdr attivo, poi essendo un gioco molto buio tutti i riflessi e le luci aumentano di molto l'immersione. Il fucile ad aria compressa che spara i cuscinetti a sfera è una delle armi più divertenti da usare che ho mai trovato in un fps.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
ma come hai fatto a conoscere Romero + American McGee + Hall ?
che sei Max Reynaud di tgm? scherzo :)
Daikatana basta eliminare metà dei livelli (soprattutto i primi ), tanto sono tantissimi, è lunghissimo + eliminare gli npg che ti seguono, ed è apposto
Diciamo che ho creato le occasioni per beccarli :D
Daikatana, seguendo la logica del discorso, è stato il primo progetto Ion Storm. Nel momento in cui Romero e Hall si sono messi in proprio, c'era un accordo per il quale avrebbero potuto sfruttare il motore di Quake per realizzarlo. Dopo Doom, Romero sognava un gioco più vario e "ruolistico" (Romero si ispirava a Chrono Trigger e Ocarina of Time!) di un semplice sparatutto, così con Carmack andarono in rotta. Il resto del team di Ion Storm, all'epoca, era costituito però da persone inesperte, con i risultati che tutti abbiamo visto. Come se non bastasse, sempre per gli accordi di cui sopra, con l'uscita di Quake 3 Arena, ottennero i diritti d'utilizzo del motore di Quake 2, altro motivo per il quale andarono per le lunghe: il gioco uscì nel 2000, quando i nuovi motori grafici avevano ormai reso ben obsoleto il motore in uso.
Non dico che non si salva nulla. Dico che oltre a essere nato vecchio, ha dei bei difetti causati dall'inesperienza di chi ci ha lavorato.
Ascension e Pagan sono le storte, però giocabili per quanto deludenti li ho finiti entrambi.
Pagan il piu' deludente di tutti imho.
Ascension buggatissimo ma visionario, potevi interargire con tutto.
Quanto ho amato Ultima 7 Serpent Isle, piu' ancora di Black gate, quanto l'ho amato.
E l'online? ma di cosa parliamo.
Le nottate.
Ultima Online è il precursore di tutto.
Pienamente d'accordo su Roberta e Lucas, Roberta mi ha deliziato per anni con le sue avventure, la Sierra l'ho adorata totalmente, per me il mix mouse e testo è stato insuperabile.
C'era un gusto della scoperta che lo scumm un pochino ha tolto.
Police quest, adorato letteralmente.
Space quest
Gabriel knight
e tutti gli altri , dai King's ai Larry's.
Alla Sierra dobbiamo dire un grande grazie.
Lucas cosa vuoi dire, Maniac Mansion mi ha fatto impazzire, non sono mai riuscito a finirlo, ero ad un punto che non riuscivo più ad andare avanti ed allora non c'eran le soluzioni a portata di mano.
Poi arriva Monkey Island e si ferma tutto.
Ultima online era veramente incredibile, soprattutto in quel periodo storico, ricordo che avevo iniziato a giocarci con il modem 33.6k.
Ultima online era veramente incredibile, soprattutto in quel periodo storico, ricordo che avevo iniziato a giocarci con il modem 33.6k.
E sì e poi i primissimi adsl a 128k...
Lollauser
06-05-2024, 08:47
Ascension e Pagan sono le storte, però giocabili per quanto deludenti li ho finiti entrambi.
Pagan il piu' deludente di tutti imho.
Ascension buggatissimo ma visionario, potevi interargire con tutto.
Quanto ho amato Ultima 7 Serpent Isle, piu' ancora di Black gate, quanto l'ho amato.
E l'online? ma di cosa parliamo.
Le nottate.
Ultima Online è il precursore di tutto.
Ascension fu il gioco per cui mi feci regalare il primo pc "moderno", dopo un lungo periodo di auto esilio su psx ;)
Sbavai per mesi sulle recensioni, poi quando finalmente ci misi le mani sopra...vabbè, si sa com'era il gioco.
Nonostante fosse deludente e anzi quasi indisponente sotto vari aspetti, a causa del suo sviluppo travagliato, secondo me sullo sfondo rimane sempre ben visibile la visionarietà di Garriot e soci.
Ultima 8 mai piaciuto, troppo distante dai 7 che avevo amato.
Anzi segnalo, se non lo avevo già fatto, che c'è un'ottima versione di Exult per Android, per chi vuole dare una rispolverata "portatile" ai due U7 ;)
Se non sbaglio le prime adsl in Italia furono a 320 kbs, a 128 andavano le isdn a doppio canale
Giusto per fare il rompiballe :P
alethebest90
06-05-2024, 08:54
Buongiorno non mi sarei mai immaginato di come Fallout 3 mi tenesse incollato allo schermo, questa è la 2 run dopo 10 anni forse, ma non riesco proprio a capacitarmi. Mi sento come quando avevo quei pomeriggi liberi dove potevo permettermi "ora finisco questo dungeon o questa missione e poi chiudo" e le ore passano come un niente (solo che spesso è di sera e si fa tardi).
Sono contento era da tempo che non sentivo queste sensazioni :gluglu:
Siccome mi sto guardando tutti i film di Ryan Gosling, ieri mi son visto Drive, quindi ho installato e iniziato GTA V come gioco Xbox :asd: affiancato a Cloudpunk che porto avanti pian piano e STALKER che invece su Xbox è veramente fatto bene, sia su X che su S, 4k o 2k a 60fps granitici, supporto al controller perfetto, ottimo aggancio mira..
Su PC proseguo con Pillars of Eternity, due partite, una con gli NPC (appena finita Caed Nua e presa Sagani come sesta del party) a difficile, in cui farò tutto il possibile. Come personaggio ho un Chanter, quindi credo sostituiro Kana Rua con Grieving Mother (Cypher) in futuro e penso che Pallegina sostituirà Edér appena la vado a prendere.
L'altra, decisamente più divertente, è quella Chanter in Solo, Via dei Dannati, Prova del Ferro, Modalità Esperto :asd: mo' sto a valdalbero, liberato il cuoco, e devo solo capire come fare 6000 monete per prendere la figurina del corno, perché se non posso evocare qualcuno a inizio scontro, è davvero quasi impossibile. In pratica ALT-F4 ogni volta la salute va a zero :asd: Me la sono vista brutta rubando in una casa e due tizi mi hanno attaccato e l'autosave mi aveva salvato a inizio combat, quindi ho dovuto farli fuori con non poca fatica. Con alto stealth in realtà è abbastanza agevole evidare moltissimi scontri (sto a 4 per ora, livello 3) e siccome non danno punti esperienza (solo finché non si è al 100% nel bestiario, e quindi solo i mostri) conviene quasi andare a fare tutte le quest easy evitando i nemici ... certo è che così diventa quasi un gioco stealth, cosa stuzzicante. Poi chiaro che ci sono gli scontri obbligati e qui in solo a via dei dannati si deve usare il toccata e fuga, nascondersi, velocizzarsi, e usare ad esempio la figurina del corno, che evoca un animat di livello 4 per 20 secondi, cosa che permette di arrivare al terzo canto e quindi poter evocare un phantom, e da lì stare a smitragliare con balestra e il phantom che fa da muro...
Silent Bob
06-05-2024, 11:06
Siccome mi sto guardando tutti i film di Ryan Gosling, ieri mi son visto Drive, quindi ho installato e iniziato GTA V come gioco Xbox :asd: affiancato a Cloudpunk che porto avanti pian piano e STALKER che invece su Xbox è veramente fatto bene, sia su X che su S, 4k o 2k a 60fps granitici, supporto al controller perfetto, ottimo aggancio mira..
Non ne capisco il nesso, se hai visto Drive, dovevi giocare a Driver :asd:
Non ne capisco il nesso, se hai visto Drive, dovevi giocare a Driver :asd:
Sì, ma l'unico gioco che possiedo su Xbox (e anche su PC) in cui si guida a "Los Angeles" è GTA V...
https://www.youtube.com/watch?v=HJVUR-Fd6oE
Silent Bob
06-05-2024, 12:00
Sì, ma l'unico gioco che possiedo su Xbox (e anche su PC) in cui si guida a "Los Angeles" è GTA V...
https://www.youtube.com/watch?v=HJVUR-Fd6oE
Io facevo solo un gioco di parole con Drive/Driver, ma lo avevi capito.
E cmq passano gli anni, ma ancora devo giocare all'ultimo Driver che usci anni fa, Parallel Lines.
Ascension fu il gioco per cui mi feci regalare il primo pc "moderno", dopo un lungo periodo di auto esilio su psx ;)
Sbavai per mesi sulle recensioni, poi quando finalmente ci misi le mani sopra...vabbè, si sa com'era il gioco.
Nonostante fosse deludente e anzi quasi indisponente sotto vari aspetti, a causa del suo sviluppo travagliato, secondo me sullo sfondo rimane sempre ben visibile la visionarietà di Garriot e soci.
Ultima 8 mai piaciuto, troppo distante dai 7 che avevo amato.
Anzi segnalo, se non lo avevo già fatto, che c'è un'ottima versione di Exult per Android, per chi vuole dare una rispolverata "portatile" ai due U7 ;)
Se non sbaglio le prime adsl in Italia furono a 320 kbs, a 128 andavano le isdn a doppio canale
Giusto per fare il rompiballe :P
Mi ero confuso, l'adsl era a 640 :sisi:
Io facevo solo un gioco di parole con Drive/Driver, ma lo avevi capito.
E cmq passano gli anni, ma ancora devo giocare all'ultimo Driver che usci anni fa, Parallel Lines.
Sì infatti quello era il gioco che mi era venuto subito a mente, ma non ne possiedo uno e GTA più o meno .... Ci sarebbe qualche N4S che può avere un feeling simile, ma anche quelli non ne possiedo.
a 128 andavano le isdn a doppio canale
Mamma il periodo di Everquest e (dopo) Dark Age of Camelot
Però Ultima Online continuava a essere un'altra cosa
Silent Bob
06-05-2024, 14:03
Sì infatti quello era il gioco che mi era venuto subito a mente, ma non ne possiedo uno e GTA più o meno .... Ci sarebbe qualche N4S che può avere un feeling simile, ma anche quelli non ne possiedo.
pensa che dei pochi giochi originali rimasti della ps1, solo 1 ho sottomano, Driver 2
Lollauser
06-05-2024, 14:44
Mamma il periodo di Everquest e (dopo) Dark Age of Camelot
Però Ultima Online continuava a essere un'altra cosa
eeh ciaone, io ebbi un periodo intenso di UO nel 2001-2002 mi pare, ma rigorosamente da 56k, feci addirittura Libero@sogno con ovvie bestemmie dei miei genitori per il telefono spesso occupato :D
Shard romano di cui non ricordo il nome, partecipai addirittura ad un raduno che per me era una cosa fantascientifica.
Poi però tipo 2 gg dopo che avevo scoperto come creare una macro per macrare archery unattended di notte, che a 100 mi avrebbe fatto diventare praticamente imbattibile, non mi ricordo perchè tirarono giù il server per un cambio software o qualcosa del genere, e mollai tutto :rolleyes:
Gli altri li conosco solo di nome, dopo quella parentesi UO passai a qualche shooter online, ma anche li dopo un po mollai perchè portava via troppo tempo e poi sono fondamentalmente un giocatore single player nei tempi e nei modi ;)
sidewinder
06-05-2024, 15:13
Ultima Online.... quanti ricordi..
Anzi 3 giocatori in cui ho conosciuto all'epoca, li sento ancora adesso avendoli conosciuti anche in RL, Uno era stato pure Counselor sui server ufficiali europei
pensa che dei pochi giochi originali rimasti della ps1, solo 1 ho sottomano, Driver 2
In realtà la scena iniziale in cui lui semina la polizia e l'elicottero usando lo "stealth" più che la velocità, mi ha ricordato un casino il primo Watch Dogs... lì c'è proprio una missione in cui devi scortare uno in auto evitando polizia, posti di blocco e elicotteri e nascondendoti in viuzze spegnendo i fari. Secondo me l'han preso dal film....
Retro-PC-User-1
06-05-2024, 15:17
eravate su Venus?
e poi sono fondamentalmente un giocatore single player nei tempi e nei modi ;)
Anche io, in realtà, ma UO ha sempre avuto fascino per me. Gli altri due li provai da amici, che avevano appunto l'isdn, Guild Wars poco nulla e pure Shroud of the Avatar (partito promettente e diventato una pagliacciata). Tanto Diablo 2 ma è già un genere diverso e negli ultimi anni ho adorato l'online di GTA5 di cui non ho apprezzato particolarmente la campagna single.
Tendenzialmente evito gli online sia perché cerco giochi single che lascino qualcosa una volta terminata la partita, sia appunto per il tempo e la dedizione che richiedono i multiplayer.
Uo lo comprai al D1 (ho ancora la mappa in stoffa che c'era nella confezione) per giocarci solo un mese, visto che al tempo non avevo la carta di credito per pagare l'abbonamento, però era stata un esperienza incredibile in quel periodo storico. Poi avevo continuato sul server italiano di Ngi ed anche quello meritava.
Dopo è arrivato Daoc e lì è stata davvero una droga pesante, però per me è uno dei giochi più belli di sempre,veramente unico nel suo genere. :)
eravate su Venus?
Io :)
E cmq va ricordato che Garriot ha pure dato la nascita al termine Avatar traportandolo in ambito videoludico (anche se l'origine è di uno sconosciuto vg del 79) , cioè tanto per dire la gigantezza del personaggio e del mondo di Ultima.
Io :)
E cmq va ricordato che Garriot ha pure dato la nascita al termine Avatar traportandolo in ambito videoludico (anche se l'origine è di uno sconosciuto vg del 79) , cioè tanto per dire la gigantezza del personaggio e del mondo di Ultima.
Oltre ad Avatar c'era pure Alter ego (genere totalmente diverso ma concettualmente ha affinità per l'uso del nome).
Anche gli addetti ai lavori utilizzavano già la terminologia ma Garriott ha "bucato lo schermo" per primo, rendendo il protagonista il giocatore (o comunque un suo simile) e viceversa, rendendolo esplicito. Pretesto che è stato poi riutilizzato. Chi ricorda il gran buon Nox?
CtrlAltSdeng!
06-05-2024, 16:41
isdn 64k, presente! con modem Atlantis regalato da amici per compleanno :O
il doppio canale arrivava a 128 ma soprattutto essendo digitale era tutto più stabile e inoltre si collegava in un attimo e non ti occupava la linea telefonica, avevo un abbonamento flat :p
fantascienza per fine anni 90 :fagiano: partite su battle.net di diablo che finivano irrimediabilmente dopo 30 sec :asd: ero ancora molto single player al tempo, il mio battesimo con il multy fu WoW :O
Oltre ad Avatar c'era pure Alter ego (genere totalmente diverso ma concettualmente ha affinità per l'uso del nome).
Anche gli addetti ai lavori utilizzavano già la terminologia ma Garriott ha "bucato lo schermo" per primo, rendendo il protagonista il giocatore (o comunque un suo simile) e viceversa, rendendolo esplicito. Pretesto che è stato poi riutilizzato. Chi ricorda il gran buon Nox?
Alter ego capolavoro geniale.
Avatar aveva un senso perchè Garriot aveva messo le Virtù in Britannia, era un viaggio quasi interiore se vogliamo.
Cioè ma perchè ogni volta che parlo di Ultima mi viene la voglia di giocarci, di entrare in quella magia, lui e Dungeon Master sono gli unici che mi danno queste sensazioni.
Nox dei Westwood, che gioco...
monster.fx
06-05-2024, 23:23
Ragazzi come scritto un po' di tempo fa ho platinato i due Star Wars Jedi(Fallen order e Survivor), e sono tornato a giocare Shadow of Tomb Raider. Contando che non sono mai stato amante dei primi Tomb Raider (giocai ai suoi tempi ai primi due capitoli trovandoli noiosi e ripetitivi), devo dire che l'ultima trilogia mi è piaciuta molta. Non ho intenzione platinare i precedenti capitoli, ma l'ultimo si. Ogni volta che esploro veramente merita lato grafico,level design, e l'audio. Nei 2 Star Wars l'audio non è così ampio e avvolgente, in questo Tomb Raider è stato fatto un lavoro strepitoso, senti uccelli a destra a sinistra, dietro, scimmie ... Entri nelle grotte e cambia il riverbero, i suoni quando si è sott'acqua poi.
Certo è ripetitivo in molte cose, alle volte Lara non fa quello che dovrebbe(gli dici di lanciare il rampino e salta nel vuoto per esempio)... Ma per me merita veramente tanto.
Chiuso il capitolo Tomb Raider ,ho tanti giochi fermi in realtà, ho da 2 vite e mezzo Final Fantasy XII parcheggiato. Acquistato al game stop per giocarlo esclusivamente emulatore(ho sempre odiato le scatolette e a parte Wii e switch per i miei figli non ho preso altro. Penso sia arrivato il momento di giocarlo... visto che i final fantasy li ho quasi giocato tutti ai suoi tempi(ho il 7 per PC originale,8,9,10 per psx , su stream ho x-ii e fighting return).
Inoltre vi chiedo se siete a conoscenza di qualche remastered di Final Fantasy Tactics. Adoravo quel gioco (in cui mi bloccai perché mi mazzolavano per benino e lo abbandonai).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.