View Full Version : Ma i vecchietti come me a che giochi giocano???
Per esempio, riguardo a FC6... stavo girottando e vedo fumo giallo in cima a una montagna, mi avvicino e ai piedi vedo un cadavere di un soldato e un box con dentro una lettera, in pratica si è sbagliato a rilasciare scorte e poi è morto nel tentativo di recuperarle... inizio la scalata, composta da un passaggio dentro una caverna con un bel po' di ondeggiamenti col rampino, platforming e arrivo proprio sotto le risorse, irraggiungibili... c'è una rete rossa che sta tenendo delle rocce. Dopo un po' di tentativi con coltello, switcho al lanciafiamma gli dò fuoco e crolla tutto. Posso raggiungere le risorse, da lì mi getto con tuta alare in una zona con un tunnel, lo percorro e all'uscita trovo una zona nemica con due tizi, almeno quelli chhe vedo. Decido di aggirare quello più lontano, ma per sicurezza indosso l'occhio che dopo un takedown rivela nemici vicini, lo abbatto e vedo che c'è solo l'altro, ci mando la pantera e bona. Mi so attiva una missione di furto carro armato che è lì vicino ci vado e arrivo a una torre con dentro uno dei portatili di scout (si sbloccano e si potenziani all'insediamento), salgo e mi mostra la posizione di carro armato e nemici più potenti (a guerrilla chiaramente non rimangono evidenziati). Col fucile da cecchino elimino un tizio su una passerella, poi osservo un po'... c'è un puma in un gabbia (classico :asd:) sparo e lui esce ed elimina altri 3 nemici prima di essere ucciso da altri. Purtroppo uno sale sul carro armato... scendo passo da dietro la recinzione e vedo un tronco con un segno blu, mi avvicino e lì c'è un passaggio atteaverso la recinzione. Entro e vedo un cecchino, lo evito entro nel garage e disattivo allarme, fino a salire sul tetto. Ilcecchino nel frattempo è salito sul tetto opposto, lo elimino. Il corpo cade e mette in allerta carro e ultimo nemico rimasto, decido di sparare agli ultimi 2 allarmi, almeno non chiamano rinforzi, e poi uso la pantera per eliminare l'ultimo tizio restando al sicuro sul tetto. A quel punto salto e lancio un impulso emp (supremo, granata, ci son diversi modi), che disattiva il carro e così facendo ho una finestra di pochi secondi in cui salire sul carro e rubarlo (si attiva cutscene che apre il portello e uccide il conducente, ma prima va ucciso a prescindere se c'è quello sullla torretta). Et voilà, avamposto liberato e carro illeso, lo porto alla vicina rimessa auto e così diventa richiedibile ogni volta ne ho bisogno (sempre dalla rimessa, ovunque solo l'auto principale che son 4 sbloccabili nel gioco). Il tutto senza mai essere scoperto quindi bonus di risorse.
Ecco, per me giocato così è divertente, se fosse apro diario, seleziono missione, seguo gps, sparo a tutti e vinco, mi annoierei a morte. C'ho un'arma sbloccata con uPlay che è quasi insta kill, ma gioco in stealth comunque perché è così che mi piace.
Ahimè purtroppo la ripetitività del gameplay ormai è una cosa conclamata e bisogna andare in giro per gli indie a trovare qualcosa di innovativo, io la sto sentendo con il remake di Red Dead Redemption, arrivato alle 20 ore di gioco inizio a sentire il peso del solito gioco Rockstar, con le identiche meccaniche di sempre, con i soliti spostamenti da zona x a zona y con la chiaccherata in macchina (o in questo caso sui cavalli o carrozza), sparatoria di vario genere e di varia tipologia, fine missione e via che si ricomincia, inframezzando qualche minigame o qualche ricerca qua e là per amanti del completismo o degli abiti da cowboy etc etc.
I giochi Ubi ormai poi li conosciamo, tutti molto simili.
I From pure, perchè le meccaniche DS ormai sono strarisapute ,per quanto non abbia giocato Elden ring e forse sia qualcosa di diverso, forse.
Insomma d'altronde sono seguiti, sono giochi sviluppati col more of the same perchè vende e perchè funziona ,perchè le aziende sennò falliscono e perchè ormai rischiare è ,appunto, un rischio che nessuno si prende volentieri.
Insomma, poi forse mettiamoci che dopo 40 anni di videogiocare si senta ormai una stanchezza molto più persistente e soprattutto l'effetto wow duri molto meno di prima, ad un certo punto subentra il "ma chi me lo fa fare, cui prodest, a che pro".
Ecco i Far Cry cmq mantengono una certa dose di freschezza durante quasi tutta la durata del vg, che giocoforza in gente come noi di 50 anni e passa non può durare per tutto il gioco ma che cmq insomma come pesantezza non si fa sentire più di tanto, ma a patto di rendersi la vita un pò più difficile in partenza perchè poi il gioco bene o male ti rende tipo Dio quindi tanto vale soffrire un pò all'inizio,dove poi si annida il divertimento più importante.
Ahimè purtroppo la ripetitività del gameplay ormai è una cosa conclamata e bisogna andare in giro per gli indie a trovare qualcosa di innovativo, io la sto sentendo con il remake di Red Dead Redemption, arrivato alle 20 ore di gioco inizio a sentire il peso del solito gioco Rockstar, con le identiche meccaniche di sempre, con i soliti spostamenti da zona x a zona y con la chiaccherata in macchina (o in questo caso sui cavalli o carrozza), sparatoria di vario genere e di varia tipologia, fine missione e via che si ricomincia, inframezzando qualche minigame o qualche ricerca qua e là per amanti del completismo o degli abiti da cowboy etc etc.
I giochi Ubi ormai poi li conosciamo, tutti molto simili.
I From pure, perchè le meccaniche DS ormai sono strarisapute ,per quanto non abbia giocato Elden ring e forse sia qualcosa di diverso, forse.
Insomma d'altronde sono seguiti, sono giochi sviluppati col more of the same perchè vende e perchè funziona ,perchè le aziende sennò falliscono e perchè ormai rischiare è ,appunto, un rischio che nessuno si prende volentieri.
Insomma, poi forse mettiamoci che dopo 40 anni di videogiocare si senta ormai una stanchezza molto più persistente e soprattutto l'effetto wow duri molto meno di prima, ad un certo punto subentra il "ma chi me lo fa fare, cui prodest, a che pro".
Ecco i Far Cry cmq mantengono una certa dose di freschezza durante quasi tutta la durata del vg, che giocoforza in gente come noi di 50 anni e passa non può durare per tutto il gioco ma che cmq insomma come pesantezza non si fa sentire più di tanto, ma a patto di rendersi la vita un pò più difficile in partenza perchè poi il gioco bene o male ti rende tipo Dio quindi tanto vale soffrire un pò all'inizio,dove poi si annida il divertimento più importante.
Sì, in effetti fai presto a diventare Dio e a quel punto il gioco diventa estremamente ripetitivo... e ti devi inventare tu qualcosa (no amigos, solo atterramenti corpo a corpo, ecc)
Quel che manca a questi titoloni tripla A per me son le storie, non varietà di gameplay (che non è mai esistita in nessun videogioco). Cioè alla fine è tutto un riciclo ad caxxum delle solite tipologie di missioni / quest... con la storiella che è solo una scusa per farti andare là e uccidere o rubare quello, ma a questo punto trasformi i single player in multiplayer con i bot... e questo è vero per qualsiasi gioco, non solo i Far Cry, probabilmente anche Baldur's Gate 3 avrà le solite storielle trite e ritrite.
Non mi appassiono a storie di contorno in un gioco da Bloodlines e Oblvion forse ( a quelle primarie mai appassionato, a parte Second Sight, Syberia 1 e 2 e Heavy Rain) e secondo me se si concentrassero sul rendere originali o per lo meno "inaspettate" e non trite e ritrite le "scuse" per farti fare sempre le stesse cose, non ti accorgeresti manco di fare sempre le stesse cose...
Aggiungo, è il motivo per cui per me Oblivion è il miglior Elder Scrolls... fai sempre le stesse cose e c'è l'auto levelling che appiattisce tutto, ma la prima cosa è vera anche in Morrowind, la seconda in parte anche in Skyrim, ma Oblivion dalla sua ha le storie. Non tanto come writing in se, che non l'ha scrtto Hemingway, ma come presuposti e svolgimento. Ricordo ancora oggi, dopo anni e anni (e mi dimentico tutto eh) la quest a bruma dell'omicidio, che ti portava a scoprire che il tizio era un vampiro... mi appassionò al tempo perché fu davvero un mistero. Ma anche quella della gilda dei maghi, a Chenydal mi pare, che ti manda a recuperare un anello nel pozzo, senza dirti che è maledetto, per impedirti di risalire e toglierti di mezzo... il mago intrappolato nei sogni, quello nel quadro (assalito da uno, sono entrambi finiti dentro, l'altro ha disegnato troll per attaccarlo, ma gli si sono rivoltati contro), le tizie che seducono mariti e poi una volta condotti nella casa dove dovrebbero consumare il rapporto, li costringono a dare tutto se no avvertono le mogli, quella del villaggio in cui sono tutti spariti, ma in realtà son diventati invisibili perché li sotto c'è un mago che fa esperimenti, il quadro rubato al castello di Chorrol, il rapimento della figlia della commerciante che fa scoprire un culto sanguinario, ecc
E tutto questo in Skyrim manca, Skyrim è una sequenza senza fine di banalissime storielle trite e ritrite che si risolvono che manco una puntata di peppa pig.
I FC e gli Ac sono giochi che alla fine nonostante i difetti si fanno apprezzare per me l importante è che dopo averne finito uno passi parecchio tempo dal cominciarne un altro. Almeno un anno.
Infatti la Ubisoft ne sforna più di quanti ne riesco a giocare..per dire quest anno sono arrivato ad AC Unity che devo ancora cominciare e mi attira molto.
Però ho già fatto Origins quando fu regalato.
Restless
21-11-2024, 15:52
I FC e gli Ac sono giochi che alla fine nonostante i difetti si fanno apprezzare per me l importante è che dopo averne finito uno passi parecchio tempo dal cominciarne un altro. Almeno un anno.
Infatti la Ubisoft ne sforna più di quanti ne riesco a giocare..per dire quest anno sono arrivato ad AC Unity che devo ancora cominciare e mi attira molto.
Però ho già fatto Origins quando fu regalato.
Però qui devo intervenire, dato si mette FC e AC nella stessa frase.
A me i FC piacciono moltissimo, gli AC al contrario li trovo di una noia insopportabile, benché ne abbia giocati alcuni (o meglio, mi sia sforzato di giocarli). I FC invece sono tra le serie di giochi che più mi hanno divertito in assoluto, fin dai tempi del primo. Ho apprezzato particolarmente gli ultimi due.
Addirittura l'ennesimo AC (se non erro Syndicate) per me fu la classica goccia che fece traboccare il vaso, dato che alcuni anni fa dopo averci giocato mi resi conto che non riuscivo più a divertirmi col pc, sopraffatto dalla noia e dal non trarre più divertimento da quello che stavo facendo. Diciamo che fu la scintilla che fece sì che buttassi il pc dalla finestra mollandolo del tutto anche come piattaforma di gioco. Questo per far capire cos'è stato AC per me. Ma rientrando poi dalla finestra 4 anni dopo con una Xbox, peraltro ho avuto anche il coraggio di farmi un altro AC, lo scorso anno.
A me i FC piacciono moltissimo, gli AC al contrario li trovo di una noia insopportabile, benché ne abbia giocati alcuni (o meglio, mi sia sforzato di giocarli). I FC invece sono tra le serie di giochi che più mi hanno divertito in assoluto, fin dai tempi del primo. Ho apprezzato particolarmente gli ultimi due.
Addirittura l'ennesimo AC (se non erro Syndicate) per me fu la classica goccia che fece traboccare il vaso, dato che alcuni anni fa dopo averci giocato mi resi conto che non riuscivo più a divertirmi col pc, sopraffatto dalla noia e dal non trarre più divertimento da quello che stavo facendo. Diciamo che fu la scintilla che fece sì che buttassi il pc dalla finestra mollandolo del tutto anche come piattaforma di gioco. Questo per far capire cos'è stato AC per me. Ma rientrando poi dalla finestra 4 anni dopo con una Xbox, peraltro ho avuto anche il coraggio di farmi un altro AC, lo scorso anno.
Sì gli AC van giocati separati , anche se io con Origins e poi Unity giocato poco dopo mi son parecchio divertito.
Sarà che un po' differiscono, Origins è il primo AC di nuova concezione mentre Unity se non sbaglio è tra gli ultimi (o l'ultimo proprio) della vecchia scuola.
Poi finiti quei due dopo pochi mesi ho provato Odissey e proprio non ce l'ho fatta, 2 palle così dopo poche ore di gioco, parcheggiato per gli anni a venire.
Cmq è una saga che ormai ha dato e che sta mungendo mungendo mungendo come non mai.
Gli unici giochi in grado di non stufare e di rapire come sempre son gli Zelda, secondo me.
Non so riuscirò mai a giocare l'ultimo uscito, ormai è dura, ma BoTW l'ho giocato ed è sicuramente l'esperienza piu' divertente e longeva degli ultimi anni,insieme (per altri motivi, diciamo piu' di puro gameplay e divertimento) a Mario Odyssey.
A mente se proprio devo scegliere gli ultimi 10 anni di gioco , i super top che ho giocato sono :
Mario Odyssey e Zelda Breath of the Wild
Prey
System shock remake
FC Primal survivor
Dark souls 1 e 3
e Balatro che è una droga quotidiana ormai da qualche tempo
L'ultimo AC è Syndicate, i successivi NON sono AC, ma son comunque discreti Ubisoft games.
Io invece non mi stanco mai dei giochi Ubisoft, sto giocando a The Division e Far Cry 6 e stavo pensando di riprendere anche Valhalla o Wildlands. Per me son 4 giochi completamente diversi tra loro: uno è in prima persona, gli altri in terza, uno è un cover-looter-shooter, gli altri son stealth con shooting o brawling. Due sei solo come un cane, in un'altro hai un companion e sei nel bel mezzo di una guerra con alleati e non e l'altrp guidi una squadra di altre 3 componenti.
Cioè, a parte essere open world non sono così simili... alla fine, TW3 e RDR2 mica son diversi eh come impostazione: esplori un mondo, vai da A a B, dialoghi, combatti, fai attività, raccogli collezionabili, ecc. son sicuro meglio lato stora, dialoghi e personaggi,questo sì.
In quelli Ubisoft però hai solo più libertà di movimento (soprattutto in verticale), però il gameplay di FC6, Wildlands, The Division e Valhalla è diversissimo
FC Primal survivor
dato che mi trovo a condividere diversi titoli nella tua lista, riguardo questo che mi manca ti chiedo se trattasi di Primal settato a modalità sopravvivenza?
cioè via i gps e altro?
dato che mi trovo a condividere diversi titoli nella tua lista, riguardo questo che mi manca ti chiedo se trattasi di Primal settato a modalità sopravvivenza?
cioè via i gps e altro?
Sì
Primal siccome ha denuvo l'ho su Xbox e l'ho quasi completato (credo mi manchi un achievement e una dozzina di collezionabili), però mai giocato in survival... mo' lo riscarico
https://www.youtube.com/watch?v=ojAFZ7PY41k
Restless
21-11-2024, 17:00
Ecco, tra i vari FC Primal è l'unico che non sono riuscito a finire, forse non mi è era piaciuto un granché, o non gli avevo dato una seconda possibilità, ma sono passati diversi anni e non ricordo esattamente.
Retro-PC-User-1
21-11-2024, 20:07
succede di rado, ma parlerò "male" di un bel gioco :
TRON 2.0 (2003)
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/b/ba/Tron2.0box.jpg/220px-Tron2.0box.jpg
Non sono nemmeno a metà , il gioco è dei Monolith (quelli del bellissimo NOLF 1 /2 - blood - Fear ) e cercano sempre di essere originali, ma qui mi trovo davanti a un gioco che ho iniziato come FPS, ma richiede per la maggioranza del tempo di cercare chiavi nascoste.
Le chiavi ci sono da prima di Wolf3D,ma qui sono appositamente nascoste e il combat sarà meno del 10% del tempo
poi un 20% sono salti da platform
mi spiace perche il combat è fatto bene e difficile al punto giusto
semplicemente non è quello che mi aspettavo quando ho deciso di giocare un fps
forse questa volta mollo un gioco senza finirlo:)
edit: sarà colpa di HL2, ho rigiocato 5 minuti per provare un retropc e sono diventati 2h
TRON 2.0 (2003)
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/b/ba/Tron2.0box.jpg/220px-Tron2.0box.jpg
Non sono nemmeno a metà , il gioco è dei Monolith (quelli del bellissimo NOLF 1 /2 - blood - Fear ) e cercano sempre di essere originali, ma qui mi trovo davanti a un gioco che ho iniziato come FPS, ma richiede per la maggioranza del tempo di cercare chiavi nascoste.
Le chiavi ci sono da prima di Wolf3D,ma qui sono appositamente nascoste e il combat sarà meno del 10% del tempo
edit: sarà colpa di HL2, ho rigiocato 5 minuti per provare un retropc e sono diventati 2h
Ora attenzione a quello che dici :asd:
Lo dico io, HL2 invecchiato malissimo, provato e disinstallato. Ormai sono Ubisoft e Hello Games dipendente :asd:
Va bè, gli fps puri ormai sono fuori dalle mie corde totalmente, sarà per quello. Preferisco di gran lunga i TPS nel caso, tornato in montagna mi sono sparato Time Square a The Division, sempre un gioiellino come shooting.
Retro-PC-User-1
21-11-2024, 20:44
Ora attenzione a quello che dici :asd:
Lo dico io, HL2 invecchiato malissimo, provato e disinstallato. Ormai sono Ubisoft e Hello Games dipendente :asd:
Va bè, gli fps puri ormai sono fuori dalle mie corde totalmente, sarà per quello. Preferisco di gran lunga i TPS nel caso, tornato in montagna mi sono sparato Time Square a The Division, sempre un gioiellino come shooting.
calma! :)
intendevo che probabilmente non mi è piaciuto Tron2.0 perchè ho giocato HL2 poco prima! ( Uno dei giochi migliori di sempre)
Ho sempre preferito DOOM3, ma HL2, più volte lo rigioco, più lo apprezzo.
anche solo veder girare quella grafica e fisica, tutto al massimo dettaglio,su un pc del 2003 o del 2004, dove scatta halo2 a 480p, sembra incredibile.
per questo 5min sono diventati 2h
Roland74Fun
21-11-2024, 21:11
Sto giocando ad AFTERIMAGE.
Metroidvania cinese sullo stile di Ori e tanti altri.
Bello rilassante, non punitivo ma più esplorativo con una mappa enorme.
Fondali NO finto 3D ma tutto bidimensionale che scorre in parallasse e tutto disegnato a mano.
Insomma una gioia per gli occhi e molto godibile.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241121/497dabdd2e30baa606744534d4cc0e24.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20241121/5ee89fe864c93719382c6bc5a73fe5dc.jpg
Sono 2 titoli Ubisoft e le meccaniche mi sembrano simili.
Fatto sta che in passato ho sempre preferito anche io i FC anzi gli AC non li sopportavo e infatti non li giocavo.
Poi vidi AC Unity, la grafica assurda e l ambientazione e decisi di provare a giocare un AC ma iniziando dall inizio!
Dopo 5/6 anni sono finalmente arrivato a Unity :asd:
Oggi mi sa che preferisco Ac ai Fc pur non amandoli granché.
Intanto Doom Eternal è li che mi attende per saccagnarmi per bene ma sono troppo stanco..
TRON 2.0 (2003)
Non lo puoi fare :O
rattopazzo
21-11-2024, 21:56
Ai tempi giocai HL2 con la Cinematic mod e mi sembrò un gioco bellissimo dal punto di vista grafico, un vero next gen, era persino stata utilizzata come ispirazione Adriana Lima per ricreare il modello di Alyx, cosa che a qualche purista fece storcere il naso, ma che a me personalmente piaceva essendo un suo ammiratore.
Ho anche uno screen scattato nel lontano 2009
https://i.postimg.cc/VvcHmzXM/hl2-2009-08-15-15-29-49-54.jpg (https://postimg.cc/CBm44TPL)
Oggi forse anche con quella mod apparirebbe comunque come un gioco vecchio...
Ai tempi giocai HL2 con la Cinematic mod e mi sembrò un gioco bellissimo dal punto di vista grafico, un vero next gen, era persino stata utilizzata come ispirazione Adriana Lima per ricreare il modello di Alyx, cosa che a qualche purista fece storcere il naso, ma che a me personalmente piaceva essendo un suo ammiratore.
Ho anche uno screen scattato nel lontano 2009
https://i.postimg.cc/VvcHmzXM/hl2-2009-08-15-15-29-49-54.jpg (https://postimg.cc/CBm44TPL)
Oggi forse anche con quella mod apparirebbe comunque come un gioco vecchio...
Si si, io HL2 lo finivo annualmente, ep1 e 2 e pure the lost coast compresi, con cinematic mod, ottenni anche tutto gli achievement, pure degli episodi, ma ormai si parla di una dozzina danni fa... Ora non ce la faccio più
io faccio parte di quella ristretta schiera di giocatori che una volta provata l'esperienza 20 anni fa non è più riuscito a rimetterci mano.
chiaramente escludendo le espansioni qualche anno dopo.
invecchiato male come è invecchiato male ogni gioco che ha vent'anni.. immagino. :asd:
che so provate a giocare vanilla San andreas...
se sei bubisoft dipendente dovresti provare i giochi che facevano vent'anni fa.. se non altro erano ancora liberi dal morbo di assassin..
ho giocato mezzo mondo di mod del primo half Life compreso Black mesa ma il secondo sempre rimasto lì forse per l'unicità dell'esperienza provata... tuttavia mi chiedevo l'edizione del ventennale quali modifiche apporti. ho visto un po' di gameplay in rete e il doppiaggio è rimasto lo stesso..del livello di BG2 e ho fatto male a farlo dopo cena... se avete capito..
Inviato dal mio VCA-AN00 utilizzando Tapatalk
Da videogiocatore incallito dagli albori degli anni 80 posso dire che a me, HL e HL2, non sono mai sembrati questi capolavori di cui la critica ed il sentor mondiale andavano cianciando?
Cioè ma ai tempi girava roba come System shock 1 e 2, Thief 1 e 2, Morrowind, per dire.
Questi sì assoluti capolavori sotto ogni punto di vista.
Hl era un voler coniugare una storia ad un Doom, ma io che non sono mai stato affascinato solo dalle storie ed ho sempre preteso un gameplay all'altezza l'ho sempre trovato un ibrido poco stimolante.
Non è mai entrato nella mia top100 di tutti i tempi e mai ci entrerà, ovviamente esclusivamente a parer mio.
Halo è ancora giocabilissimo, idem Unreal, così come Gears of War, HL2 ha qualcosa nei controlli che non quadra. Parlo della versione modernizzata. Il doppiaggio io ho sempre pensato fosse così per via del fatto che parlano tutti con accento est e il gman ha una parlata strana anche in ENG. Alyx era l'unica doppiata davvero da caxxo.
Io sono Ubisoft dipendente da quei giochi eh... a partire proprio da AC in su, gli open world da caxxeggio. Ormai non reggo più i corridoi story driven, come è Half Life 2. Non ha senso per me nel 2024 fare giochi story driven a corridoi scriptatissimi... Fai una serie Netflix piuttosto
Edit: Thief e Morrowind sono ancora giocabilissimi...
eh condivido che Morrowind e System Shock 2 siano sopra (per me SS2 sta più in alto di tutto) ma c'è vita anche oltre quei due-tre... Poi si parla appunto di modi di vivere un'esperienza da ciascuno, io ad esempio amo anche storie uniche, particolari e gli HL ne offrono a volontà.
per me MW e SS2 sono anche due tra i giochi più inquietanti mai giocati, dai, Vivec è un capolavoro ma mi fa venire i brividi solo a pensarla.. quei corridoi labirintici, fai due scale sotto la città e vieni circondato da mummie, non morti, sorci e vampiri. E c'è pure il meteorite che pende
Ma perchè non la disinfestano :asd:
SS2 come Arx Fatalis restano esperienze indelebili ma dio me ne tenga alla larga, sono l'angoscia fatto videogioco, e lo dico in senso assolutamente positivo. In Arx c'è poi anche una colonna sonora eccellente
Da videogiocatore incallito dagli albori degli anni 80 posso dire che a me, HL e HL2, non sono mai sembrati questi capolavori di cui la critica ed il sentor mondiale andavano cianciando?
Cioè ma ai tempi girava roba come System shock 1 e 2, Thief 1 e 2, Morrowind, per dire.
Questi sì assoluti capolavori sotto ogni punto di vista.
Hl era un voler coniugare una storia ad un Doom, ma io che non sono mai stato affascinato solo dalle storie ed ho sempre preteso un gameplay all'altezza l'ho sempre trovato un ibrido poco stimolante.
Non è mai entrato nella mia top100 di tutti i tempi e mai ci entrerà, ovviamente esclusivamente a parer mio.
Ma si, concordo, eppure riconosco che sia ad HL che seguito hanno dato un gran taglio cinematografico: buona regia.. sono due giochi immersivi, fatti bene. Mi piace molto la parte "militare" del primo perché trovo il contesto molto d'atmosfera, poi la parte aliena invece non mi ha mai entusiasmato. In ogni caso non rientrano nemmeno nella mia di top 10. Ciononostante è il primo titolo che ho consigliato a mio nipote :)
E' il primo videogame che gioca (esclusi alcuni titoli Lego di quand'era più piccolo) e lo sta adorando. Autonomamente ha deciso di giocare al primo Alan Wake: sono uno zio fiero :p
...
SS2 come Arx Fatalis restano esperienze indelebili ma dio me ne tenga alla larga, sono l'angoscia fatto videogioco, e lo dico in senso assolutamente positivo. In Arx c'è poi anche una colonna sonora eccellente
Arx Fatalis, quanti ricordi.
La prima volta che lo provai (nel 2005 mi pare) non mi aveva preso per niente.
Poi dopo un po' gli ho concesso una seconda possibilità e l'ho giocato fino alla fine: gioco un po' ostico (il lancio delle magie all'inizio mi aveva fatto impazzire), ma veramente unico nel suo genere.
(il lancio delle magie all'inizio mi aveva fatto impazzire), ma veramente unico nel suo genere.
per fortuna per la sequenza delle rune magiche c'è una mod per i nuovi sistemi
Jon Irenicus
22-11-2024, 12:31
La magia runica è una delle cose che più mi era piaciuta di Arx. Comunque si potevano memorizzare e tenere pronti, 3 se non mi ricordo male.
Ma si, concordo, eppure riconosco che sia ad HL che seguito hanno dato un gran taglio cinematografico: buona regia.. sono due giochi immersivi, fatti bene. Mi piace molto la parte "militare" del primo perché trovo il contesto molto d'atmosfera, poi la parte aliena invece non mi ha mai entusiasmato. In ogni caso non rientrano nemmeno nella mia di top 10. Ciononostante è il primo titolo che ho consigliato a mio nipote :)
E' il primo videogame che gioca (esclusi alcuni titoli Lego di quand'era più piccolo) e lo sta adorando. Autonomamente ha deciso di giocare al primo Alan Wake: sono uno zio fiero :pEbbravo Max!:D
Non so quanti anni ha, potevi consigliargli Blood o Soldier of Fortune.:asd:
Cmq mi aggrego ai "non stravedenti" per Half Life: sicuramente atmosfera e stile di primissima categoria, non mi hanno mai preso come gameplay. C'è anche da dire che all'epoca del 2 ero preso per il primo Far Cry e le sue fasi shooter più realistiche (sebbene non certo simulative).
HL1 è una cosa, il primo assieme ad Unreal a provar a fare uno shooter con una storia, anche se tra i due io direi di preferire Unreal, sebbene meno "coeso"... era un accrocchio di livelli fatti da diverse persone, mentre Half Life 1 era più organico nel raccontare la storia
HL2 è e rimane nel mio podio dei preferiti di sempre assieme a Baldur's Gate 1 e Deus Ex... per me è l'FPS a corridoio scriptato con il miglior level design di sempre. Più che altro perché non ha un livello simile all'altro e il tutto è integrato benissimo, c'è di tutto, shooting, platform, mezzi, tower defence, assalti in gruppo, enigmi fisici, le ant-lions, ecc... ogmni 30 minuti di gioco circa cambia il gameplay e il level design viene strutturato di conseguenza... l'unica cosa che rimane costante per tutto il gioco è la prima persona (puoi finirlo sparando un solo proiettile, per dire, achievement), il resto cambia costantemente.
Però mi pare invecchiato male...
Devo ammettere di aver un pò esagerato, Morrowind uscì nel 2002, System shock 2 nel 99 e Thief 2 nel 2000, Hl nel 98.
E' stato sicuramente un precursore della cinematografia nel videogioco, ma sarà che proprio quel genere a me è sempre stato ampiamente sulle palle che non mi ha mai realmente preso.
Un bel gioco, sicuramente, per carità, ma non un capolavoro imho.
Invece è sempre al primo posto in tutte le classifiche possibili mondiali, come FF7, sono cose che non concepisco e che anche ai tempi delle loro uscite (quindi senza che ci sia l'amarcord a rendere tutto più bello) non ne rimasi così sconvolto.
Sarà che ho sempre distinto le cose, per me videogioco è gameplay, film è stravaccarsi sul divano e libro stravaccarsi sul letto :D, un videogioco che vuol fare il film mi fa venire gli sbadigli dopo 5 minuti, da sempre, non sopporto le cutscene, fatemi giocare perdio! :)
HL1 è una cosa, il primo assieme ad Unreal a provar a fare uno shooter con una storia, anche se tra i due io direi di preferire Unreal, sebbene meno "coeso"... era un accrocchio di livelli fatti da diverse persone, mentre Half Life 1 era più organico nel raccontare la storia
Non è così: pure Dark Forces ha una storia. Pure Strife. Quello che ha in più è una vera e propria sceneggiatura.
PS il nipote è in seconda superiore e gli ho selezionato e condiviso tutta una serie di titoli tramite la condivisione familiare di Steam ;)
Devo ammettere di aver un pò esagerato, Morrowind uscì nel 2002, System shock 2 nel 99 e Thief 2 nel 2000, Hl nel 98.
E' stato sicuramente un precursore della cinematografia nel videogioco, ma sarà che proprio quel genere a me è sempre stato ampiamente sulle palle che non mi ha mai realmente preso.
Un bel gioco, sicuramente, per carità, ma non un capolavoro imho.
Invece è sempre al primo posto in tutte le classifiche possibili mondiali, come FF7, sono cose che non concepisco e che anche ai tempi delle loro uscite (quindi senza che ci sia l'amarcord a rendere tutto più bello) non ne rimasi così sconvolto.
Sarà che ho sempre distinto le cose, per me videogioco è gameplay, film è stravaccarsi sul divano e libro stravaccarsi sul letto :D, un videogioco che vuol fare il film mi fa venire gli sbadigli dopo 5 minuti, da sempre, non sopporto le cutscene, fatemi giocare perdio! :)
Ma infatti le classifiche di qualsiasi cosa son minchiate
FF7, esaltato per 4 cutscene... :asd: uno dei gameplay più tafazziani della storia.
Non è così: pure Dark Forces ha una storia. Pure Strife. Quello che ha in più è una vera e propria sceneggiatura.
PS il nipote è in seconda superiore e gli ho selezionato e condiviso tutta una serie di titoli tramite la condivisione familiare di Steam ;)
Sì storia = sceneggiatura, se no ce l'hanno anche Wolfenstein 3D, Doom e Quake un soggett di base.
Dark Forces comunque mai giocato quindi non so
Sì storia = sceneggiatura, se no ce l'hanno anche Wolfenstein 3D, Doom e Quake un soggett di base.
Dark Forces comunque mai giocato quindi non so
Che è il nipote?
Chiaramente tutti hanno una sceneggiatura ma Half-Life ha una vera e propria sceneggiatura a taglio cinematografico, come già ripetuto. Ma i tre condividono una storia articolata, npg, interazioni (seppur limitate) e i due da me citati hanno preceduto Half-Life.
La parte relativa al nipote era in risposta a Jon.
cronos1990
22-11-2024, 12:49
Non è così: pure Dark Forces ha una storia.Giocato il seguito (Star Wars Jedi Knight: Dark Forces II). Capolavoro per me :O
Giocato il seguito (Star Wars Jedi Knight: Dark Forces II). Capolavoro per me :O
Superiore al primo: decisamente più evoluto. Ma anche il primo ha il suo perché.
Riguardo alla trama di Unreal, non è che la storia sia particolarmente più articolata di un qualsiasi altro shooter del tempo. Certo aveva qualche npc, quello si. E la parte iniziale scriptata dove un alieno uccideva un altro alieno e poi scappava. Per il resto si tratta di: sei un cercerato, cadi nel pianeta sconosciuto, scappi dal pianeta sconosciuto. Il tutto senza troppe semplificazioni. Siamo al pari con la trama di un Quake 2, che era già più articolato (log-obiettivi-sequenze di azioni..).
Jon Irenicus
22-11-2024, 13:01
Unreal credo sia stata la cosa più graficamente sconvolgente mai vista rapportata al proprio tempo.
PS il nipote è in seconda superiore e gli ho selezionato e condiviso tutta una serie di titoli tramite la condivisione familiare di Steam ;)Qualche rpg anche, mi raccomando!:D
La magia runica è una delle cose che più mi era piaciuta di Arx. Comunque si potevano memorizzare e tenere pronti, 3 se non mi ricordo male.
...
Sì, infatti dopo averlo capito ho iniziato ad apprezzare il gioco :D
Qualche rpg anche, mi raccomando!:D
Avrei optato per Trine, dopo Half-Life, ma per l'appunto ha optato autonomamente per Alan Wake :D
Alla sorella più piccola ho proposto già da subito Baldur's Gate: ci tengo che vedano e provino con mano i classici, prima di passare a giochi più "evoluti". Vedo che lei alla fine torna sempre a Stardew Valley.
Farò provare anche a lui, magari in modalità storia!
Altair[ITA]
22-11-2024, 17:14
il punto è che HL2 è con gli occhi nostri di oggi appare come un mondo totalmente ""sprecato"".
c'è una lore INFINITA, un mondo potenzialmente ILLIMITATO.
ma, cosa abbiamo?
un FPS LINEARE.
voi provate a immaginare soltanto alcuni capitoli, quelli più iconici, tipo "acque pericolose", oppure (e qui mamma mia ragazzi) "autostrada 17", oppure il capitolo dell'inizio dell'attacco alla cittadella. così come altri di ep 1 ed ep 2
ecco, provate a immaginarvi questi capitoli, con un gameplay come fallout 3, new vegas, 4 ...
hl2 se vi annoia (anche io preferisco 1 a 2, eh) è perché oggi hl2 è visto come una pizza senza sale. ma non è che lo "vediamo" perché siamo accidiosi ed antipatici, ma perché è COSI': un fps lineare sprecato da impazzire. e la sua linearità IN Spazi APERTI rende TUTTO PIUTTOSTO UGUALE (le strade sono quasi tutte non uniche e evocanti sensazioni, tranne pochi casi come la piazza all'inizio di hl2, e poche altre cose). mentre in hl1 erano spazi ristretti e molto diversi e unici tra loro [quel geniale capitolo di Complesso di Uffici...]
ma 20 anni fa, nel 2004, noi gli FPS li vedevamo ancora linearmente. (i giochi FPS single player erano tutti lineari a capitoli, e la Scuola la fece proprio hl1, con timidi tentativi quali quel capolavoro di Kingpin life of a crime, ma talmente timido da dimenticarlo presto) e quindi, alla luce di ciò, uno spazio visivamente ( e solo visivamente ) infinito come in autostrada 17 ci sembrava una cosa pazzesca. [in aperto contrasto con la netta opposizione dei luoghi chiusi di quel sempre sottovalutato Doom 3, il vero e unico ultimo Doom prima che diventasse un coso ad arene da streamer]
mia opinione, chiaramente.
Sul coso ad arene da streamer hai vinto
;48654833']il punto è che HL2 è con gli occhi nostri di oggi appare come un mondo totalmente ""sprecato"".
c'è una lore INFINITA, un mondo potenzialmente ILLIMITATO.
ma, cosa abbiamo?
un FPS LINEARE.
voi provate a immaginare soltanto alcuni capitoli, quelli più iconici, tipo "acque pericolose", oppure (e qui mamma mia ragazzi) "autostrada 17", oppure il capitolo dell'inizio dell'attacco alla cittadella. così come altri di ep 1 ed ep 2
ecco, provate a immaginarvi questi capitoli, con un gameplay come fallout 3, new vegas, 4 ...
hl2 se vi annoia (anche io preferisco 1 a 2, eh) è perché oggi hl2 è visto come una pizza senza sale. ma non è che lo "vediamo" perché siamo accidiosi ed antipatici, ma perché è COSI': un fps lineare sprecato da impazzire. e la sua linearità IN Spazi APERTI rende TUTTO PIUTTOSTO UGUALE (le strade sono quasi tutte non uniche e evocanti sensazioni, tranne pochi casi come la piazza all'inizio di hl2, e poche altre cose). mentre in hl1 erano spazi ristretti e molto diversi e unici tra loro [quel geniale capitolo di Complesso di Uffici...]
ma 20 anni fa, nel 2004, noi gli FPS li vedevamo ancora linearmente. (i giochi FPS single player erano tutti lineari a capitoli, e la Scuola la fece proprio hl1, con timidi tentativi quali quel capolavoro di Kingpin life of a crime, ma talmente timido da dimenticarlo presto) e quindi, alla luce di ciò, uno spazio visivamente ( e solo visivamente ) infinito come in autostrada 17 ci sembrava una cosa pazzesca. [in aperto contrasto con la netta opposizione dei luoghi chiusi di quel sempre sottovalutato Doom 3, il vero e unico ultimo Doom prima che diventasse un coso ad arene da streamer]
mia opinione, chiaramente.
Se posso dire la mia i giochi li preferisco ancora così.
Lineari, chiari, dalla durata giusta.
Non non lo vorrei mai un HL2 con la moda di oggi di fare tutto grande, dispersivo dove vai in giro a far 100h di robine copia e incolla.
Troppo facile far giochi così. Mandare i giocatori a pascolare.
Mettete su una vera storia, dei livelli ben studiati e stupiteci come fece Hl2 appunto.
;48654833']mia opinione, chiaramente.
Però ti dico che, almeno per me, è sempre stato così come lo vedo oggi. E se dovesse mai uscire un seguito di Half-Life 2 o episode two, non lo vorrei diverso da un FPS. Ben venga se lineare o massimo sandbox per potersi comunque concentrare sulla trama e la sceneggiatura.
Io invece li preferisco senza una totale linearità, mi dà fastidio anche un tutorial ormai, vorrei che il gioco mi mettesse dentro a un mondo enorme e fine, fai quel che vuoi.
Poi però quel mondo deve essere piacevole da esplorare e con tante avventure ben scritte o almeno interessanti... Un open world Ubisoft con le side quest di Oblivion sarebbe perfetto.
Io invece li preferisco senza una totale linearità, mi dà fastidio anche un tutorial ormai, vorrei che il gioco mi mettesse dentro a un mondo enorme e fine, fai quel che vuoi.
Poi però quel mondo deve essere piacevole da esplorare e con tante avventure ben scritte o almeno interessanti... Un open world Ubisoft con le side quest di Oblivion sarebbe perfetto.
be deciditi però :stordita:
I survival tipo The Long Dark l'hai provato?
Io ce l'ho in lista ma chissà quando lo proverò ma ricordo che ne parlavano benissimo sempre che non mi stia confondendo con un altro
Altair[ITA]
22-11-2024, 19:00
Però ti dico che, almeno per me, è sempre stato così come lo vedo oggi. E se dovesse mai uscire un seguito di Half-Life 2 o episode two, non lo vorrei diverso da un FPS. Ben venga se lineare o massimo sandbox per potersi comunque concentrare sulla trama e la sceneggiatura.
no ma aspettate, sembra quasi, da come io abbia scritto, che io adesso voglia solo fps alla fallout. dicevo solo che half-life 2 oggi ci sembra blando perché tutto ciò che vediamo in quel gioco è un corridoio forzato strapieno di vicoli ciechi forzatissimi, che davvero sono un pugno allo stomaco. oggi quelle strade lunghissime in un fps ci fanno per forza far venire in mente un fps enorme non lineare. cosa che un fps in luoghi chiusi invece non farebbe. non so se riesco a spiegarmi.
intendo dire che è per questo che oggi ci sembri noioso, perché è troppo guidato (sì, come ogni fps single player "classico", ma almeno negli spazi chiusi di un half-life1 non è così scontato. mentre in hl-2 è palese).
Era questo che intendevo, dicendo che un hl open world lo farei.
ma un eventuale hl2 ep3 (che ormai sappiamo non esistere) lo vorrei anche io così come gli altri halflife.
e poi i miei giochi preferiti di sempre, in questo genere, sono blood 1, hl1, outlaws, kingpin, doom 2, quake 1 e 2 (e relative espansioni loro). quindi figurati
Ma a me Hl dava sensazioni discordanti già allora, non è che lo paragono a quel che potrebbe o poteva essere rispetto ai giochi openw di oggi.
Mancava qualcosa, non mi è mai rimasto dentro, buon gioco ma boh, sarà che poi in quegli anni tra Ultima 7, Ultima Online e successivamente Daoc , io lavoravo tornavo a casa accendevo il pc e per almeno 4 giorni su 7 ero su un'altra dimensione di coinvolgimento. (gli altri 3 erano per la dimensione patata e per le sbaraccate alcoliche con gli amici :D )
Hl2 l ho giocato parecchio più tardi rispetto agli altri (tanto per cambiare :asd: )
Sentivo parlare benissimo di questo gioco quindi avevo grandi aspettative che ovviamente sono state soddisfatte anche se mi aspettavo un po' di più dagli elogi che c'erano.
Altri ricordi:
Doom3 mi scioccò. Sarà che in quel periodo mi pare facessi solo giochi di auto e simulatori di rally e all improvviso mi sono trovato nel mondo di Doom. Buio, ansia e stress eppure mi piaceva. Me lo ricordo lunghissimo.
Quake4. Ancora meglio di doom3 ma non ha avuto lo stesso effetto sorpresa.
Prey. Ancora meglio di Quake4 un gioco davvero fantastico.
Altair[ITA]
22-11-2024, 21:16
vabbè quake 4 e prey (il vero e unico), lasciamo perdere. maledetti giochi di oggi :mad:
ma a proposito, è uscito HL Alyx, al di là dell'esperienza particolare qualcuno l'ha provato per dirci appunto se sia una specie di open
Quake4 meglio del mio amato Doom3, boh non ci giurerei ma se fosse..
Per me è così ma va a gusti
Ho trovato Quake 4 un Doom migliore del 3
Peccato che per me Quake dopo il primo non sia più Quake (per quanto bello pure il 2)
Gnubbolo
23-11-2024, 04:14
https://live.staticflickr.com/65535/54157625622_886caf2052_b.jpg (https://flic.kr/p/2qvHZgU)
si torna a Napoli ! ueeeee
https://live.staticflickr.com/65535/54158770138_2afda5ea0a_b.jpg (https://flic.kr/p/2qvPRuW)
Per me è così ma va a gusti
Ho trovato Quake 4 un Doom migliore del 3
Peccato che per me Quake dopo il primo non sia più Quake (per quanto bello pure il 2)ma infatti Doom 3 mi piacque proprio per andare in controtendenza con gli altri (mai piaciuti i Doom), c'era questa bella astronave da esplorare che per i tempi non era così scontato, qualche jumpscare, gameplay ben tarato, persino l'espansione mi tenne incollato alla sedia
Inviato dal mio VCA-AN00 utilizzando Tapatalk
si torna a Napoli ! ueeeee
Ma è Minecraft? :D
Scherzo, anche io ci gioco di tanto in tanto.
Comunque nel periodo, Hl2,Doom3, Far Cry
Erano tutti e tre innovativi e diversi a modo loro e ci siamo stupiti con tutti e tre.
Però c'erano limiti tecnici e chi sviluppava doveva fare delle scelte precise.
Con gli occhi di oggi è facile.
Pure Unreal rispetto a Quake fu una cosa devastante a quei tempi.
Unreal giocato, finito,ma ricordi e sensazioni prossime allo zero.
Lo ricordo piuttosto piatto come fps, sì colpiva per la grafica ma io ai tempi avevo 27 anni e forse non gli occhi di quel bambino che si impressionava facilmente.
I due fps più segnanti dal punto di vista mio personale rimangono doom e doom 2, dopo di loro tante repliche che raramente han colpito nel segno.(duke nukem su tutti)
Ricordo un bel No ones lives forever 2 giocato con gli occhialini E-Dimensional fatti arrivare dall'inghilterra, nei primi anni 2000, una fatica immane per configurare i giochi , sensazioni belle con f1 gp4 , ma Nolf2 fu l'unico a colpirmi davvero, veder le frecce che ti venivano incontro e che percepivi realmente non aveva prezzo.
Peccato che poi risoluzione e stanchezza nel giocare in quel modo lo rendessero poco fruibile.
Non so neanche dove li ho messi ,forse buttati perchè non funzionavan più, chissà se ora son supportati da qualche pazzoide amatoriale :D
djmatrix619
23-11-2024, 09:41
Ma è Minecraft? :D
Scherzo, anche io ci gioco di tanto in tanto.
Comunque nel periodo, Hl2,Doom3, Far Cry
Erano tutti e tre innovativi e diversi a modo loro e ci siamo stupiti con tutti e tre.
Però c'erano limiti tecnici e chi sviluppava doveva fare delle scelte precise.
Con gli occhi di oggi è facile.
Pure Unreal rispetto a Quake fu una cosa devastante a quei tempi.
Unreal bellissimo mamma mia... anche il 2 ricordo giocai. Uno dei due mi piacque particolarmente.. non ricordo quale. Ricordo una gnocca niente male :oink: , e delle barriere che si potevan piazzare a mó di difese.. ecco, mi ci sono divertito su quello.
Unreal bellissimo mamma mia... anche il 2 ricordo giocai. Uno dei due mi piacque particolarmente.. non ricordo quale. Ricordo una gnocca niente male :oink: , e delle barriere che si potevan piazzare a mó di difese.. ecco, mi ci sono divertito su quello.
Anche ame era piaciuto Unreal 2 (non ebbe l'impatto del primo) e poi con la mod Xmp mi ha regalato tante di quelle ore indimenticabili in Multy.
Duke 3D pure, pazzesco per tutto quanto ai tempi
Il piacere di usare il bazooka e il rumore delle esplosioni (ecc..ecc..) :D
sto provando Dread Delusion, finora tutto fuorchè deluso. Uscito da poco dall'EA, molto curato nel suo essere indie, rpg vecchio stile, comandi stile Bethesda, con vita mana e stamina; loot, scelte di ruolo sviluppo e quest.
E'in pixel art che io tollero sempre poco ma in qualche modo riesce a catturarmi e quello che sembra un bell'open world davvero strambo, lisergico, sembra qualche favola distorta, vediamo se riesce a prendermi più del fatidico weekend, purtroppo mi pare solo in inglese
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1824536610483561993/1E5B569810881EB66F8BFA9437B53A2079166AE2/
parallelamente, sto anche su Exanima...
Silent Bob
23-11-2024, 11:48
Hitman 3 Deluxe Edition:
Xbox
https://www.xbox.com/it-IT/games/store/hitman-world-of-assassination/9NN82NH949D5/0010/9RBN7DS89WH4
PSN
https://www.playstation.com/it-it/games/hitman-3/
Per entrambe le console il gioco completo è 44,99€, ed in entrambe, come avevo fatto notare l'altra volta, il gioco base ed il pack a prezzo intero (in altri casi il contrario, don't ask :asd:)
Su Epic a 44,54€ (effettivamente a meno come avevo letto tempo fa), ma Steam... nada!
Altair[ITA]
23-11-2024, 12:13
unreal e gnocca = unreal 2
unreal 2 altro sottovalutatone. all'epoca (2003) avevo a casa un uber pc e quel gioco era pazzesco
quando visitavi mondi diversi, tutto affascinantissimo.
per me unreal 2 meglio di unreal 1. quando uscì unreal 1 lo dimenticai presto (e all'epoca forse manco lo finì) perché in quel periodo tra hl,hl espansione, kingpin, nuove espansioni per quake 2, la playstation 1 che sfornava roba su roba, unreal 1 mi sembrò una tech demo e basta
poi arrivo dopo unreal tournament e ciaone (che comunque anche in single divertiva un botto)
;48655342']unreal e gnocca = unreal 2
unreal 2 altro sottovalutatone. all'epoca (2003) avevo a casa un uber pc e quel gioco era pazzesco
quando visitavi mondi diversi, tutto affascinantissimo.
per me unreal 2 meglio di unreal 1. quando uscì unreal 1 lo dimenticai presto (e all'epoca forse manco lo finì) perché in quel periodo tra hl,hl espansione, kingpin, nuove espansioni per quake 2, la playstation 1 che sfornava roba su roba, unreal 1 mi sembrò una tech demo e basta
poi arrivo dopo unreal tournament e ciaone (che comunque anche in single divertiva un botto)
Per me unreal 2 = occasione mancata :)
Per me è stato uno di quei seguiti che più hanno subito l'influenza console, assieme a Thief 3 e Deus Ex 2, che li ha limitati tecnicamente e non solo.
Retro-PC-User-1
23-11-2024, 13:40
Unreal 2 lo avevo giocato da poco : opinione poco netta
------------------------------------
Finito
Unreal II: The Awakening (2003)
versione Steam -
giocato su nvidia 5950Ultra : 35-50 fps con tutto al massimo 1280x800 (l'ho provato anche con X800 XT PE e gli fps si spostano da 50 a 150)
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/9/99/Unreal_II_-_The_Awakening_Coverart.png
tutti sanno che il gioco non è stato creato dagli autori di unreal : loro si occupavano di UT2003 e UT2004 in quel periodo.
è stato sviluppato dalla Legend, che aveva già sviluppato " The Wheel of Time" utilizzando UE1
Infatti Unreal II ha solo il motore grafico in comune con la saga di unreal.(Unreal engine 2)
All' epoca la grafica di questo gioco ha ricevuto infiniti complimenti su questo forum, ma a me non ha fatto molto effetto: sempre nel 2003 usciranno giochi con grafica che apprezzo di più.
Gli aspetti peggiori:
- le scene di intermezzo e le discussioni che fanno i personaggi sono tediose, insulse, vuote e fastidiose in modo aggressivo.
ho dis-installato il gioco 3 volte perchè proprio non le reggevo. La metà non possono essere saltate.
- potete usare solo le armi peggiori di ut e depotenziate. un peggioramento immotivato
- il gioco non ha atmosfera coinvolgente ed è completamente lineare
- ogni volta che dovete fare qualcosa di nuovo (tipo escort/protezione di una struttura... ), ve lo farà rifare + volte fino alla nausea
gli aspetti migliori:
- grande varietà nell' estetica dei livelli
non ho notato aspetti molto positivi, diciamo che è mediocre in quasi tutto
il gioco è stato considerato un fallimento commerciale e la Legend ha chiuso dopo di esso
----------------
Altair[ITA]
23-11-2024, 13:45
Ad ognuno il suo, chiaramente. Oggi giocherei ad altro, ma all'epoca (e qualche anno dopo che l'ho rigiocato) ne ebbi un ottimo riscontro.
L'uomo del monte
23-11-2024, 15:17
Farei carta false per tornare a giocare ad unreal tournament come facevo una ventina di anni fa ma nel su steam ne altrove lo trovo.
Incredibile come giochi cosi semplici riuscissero ad essere cosi divertenti.
sto provando Dread Delusion, finora tutto fuorchè deluso. Uscito da poco dall'EA, molto curato nel suo essere indie, rpg vecchio stile, comandi stile Bethesda, con vita mana e stamina; loot, scelte di ruolo sviluppo e quest.
E'in pixel art che io tollero sempre poco ma in qualche modo riesce a catturarmi e quello che sembra un bell'open world davvero strambo, lisergico, sembra qualche favola distorta, vediamo se riesce a prendermi più del fatidico weekend, purtroppo mi pare solo in inglese
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1824536610483561993/1E5B569810881EB66F8BFA9437B53A2079166AE2/
Orco cane, potrebbe interessarmi questo Dread Delusion
Jon Irenicus
23-11-2024, 16:58
Pare interessante Dread Delusion!
Su Exanima ti consiglio di spendere un bel po' di tempo nell'arena.
Su Exanima ti consiglio di spendere un bel po' di tempo nell'arena.calcola che si comincia il gioco in una stanza buia, una volta presa la torcia e un altro oggetto non sono riuscito in nessun modo di uscire dalla stanza :D
in un paio di video gli danno una spinta e si apre boh sarà un bug
Inviato dal mio ZTE A2322G utilizzando Tapatalk
Jon Irenicus
23-11-2024, 18:43
calcola che si comincia il gioco in una stanza buia, una volta presa la torcia e un altro oggetto non sono riuscito in nessun modo di uscire dalla stanza :D
in un paio di video gli danno una spinta e si apre boh sarà un bug
Per aprire la porta occorre metterci il puntatore sopra quando il personaggio è vicino, cliccare col sinistro e trascinare nel verso giusto... Se anche così non va, boh... Il gioco è parecchio pulito come bachi, ogni tanto ne introducono qualcuno ma poi lo fixano. Consiglio anche di guardare un video su come si combatte, ci ho messo un bel po' all'inizio a capire come accoppare il primo str.. ehm, nemico che si trova.
daviderules
25-11-2024, 09:29
ma a proposito, è uscito HL Alyx, al di là dell'esperienza particolare qualcuno l'ha provato per dirci appunto se sia una specie di open
No Alyx è ancora più a corridoio di hl2, ma è inevitabile considerando che è pensato per vr dove ogni dettaglio va curato perchè il giocatore presta molta più attenzione all'ambiente circostante.
Comunque è una cosa pazzesca, mai provato nulla di simile in quasi 30 anni che gioco, lasciate da parte i concetti classici di gioco e consideratelo come un'esperienza a parte.
Volevo solo renderevi partecipi del fatto che non c'è niente là fuori come un gioco Ubisoft (a parte NMS :asd:)
https://www.youtube.com/watch?v=UC4AiuyLCYA
No Alyx è ancora più a corridoio di hl2, ma è inevitabile considerando che è pensato per vr dove ogni dettaglio va curato perchè il giocatore presta molta più attenzione all'ambiente circostante.
Comunque è una cosa pazzesca, mai provato nulla di simile in quasi 30 anni che gioco, lasciate da parte i concetti classici di gioco e consideratelo come un'esperienza a parte.
concordo. Purtroppo è veramente uno dei pochissimi giochi che sfrutta realmente bene la VR. Peccato sia una mosca bianca...
Cutter90
25-11-2024, 10:07
Volevo solo renderevi partecipi del fatto che non c'è niente là fuori come un gioco Ubisoft (a parte NMS :asd:)
https://www.youtube.com/watch?v=UC4AiuyLCYA
Io vedo solo skill di un giocatore e una pessima programmazione in alcuni casi e una programmazione normalissima in altri.
E far cry... guardate che involuzione, se non per aspetti puramente tecnici
https://www.youtube.com/watch?v=dpM7l5cYqfs
Io vedo solo skill di un giocatore e una pessima programmazione in alcuni casi e una programmazione normalissima in altri. Se vuoi ti faccio vedere io come sono i giochi Ubisoft
https://www.youtube.com/watch?v=nWeuYoHs9hg
https://www.youtube.com/watch?v=eSoHdzKBVZ8
E sono due esempi minuscoli.
E far cry... guardate che involuzione, se non per aspetti puramente tecnici
https://www.youtube.com/watch?v=dpM7l5cYqfs
A parte che non volevo intendere che Far Cry 6 sia un capolavoro, esiste un solo capolavoro ed è sviluppato a Guildford da un manipolo di eroi, però io ci vedo sistemi di gioco che interagiscono tra loro e permetto al giocatore di sfruttare emergent gameplay, se bravo... e quasi nulla di quello che considero il peggior male ludico dopo il multiplayer: lo scripting.
PS Outlaws NON è sviluppato da Ubisoft
Cutter90
25-11-2024, 10:32
A parte che non volevo intendere che Far Cry 6 sia un capolavoro, esiste un solo capolavoro ed è sviluppato a Guildford da un manipolo di eroi, però io ci vedo sistemi di gioco che interagiscono tra loro e permetto al giocatore di sfruttare emergent gameplay, se bravo... e quasi nulla di quello che considero il peggior male ludico dopo il multiplayer: lo scripting.
PS Outlaws NON è sviluppato da Ubisoft
Lapsus clamoroso :doh:
Cmq, tornando a quel video se l'IA fosse ben fatta sarebbe impossibile sgominare così un accampamento
Lapsus clamoroso :doh:
Cmq, tornando a quel video se l'IA fosse ben fatta sarebbe impossibile sgominare così un accampamento
E' infatti la differenza tra un gioco e la realtà... che poi bisogna vedere a che difficoltà lo gioca, perché a guerrilla quelle cose per me non le fai, ma il concetto è un altro: il gioco permette emergent gameplay, che per me è la cosa più importante in un videogioco, per altri è la difficoltà. Ad ognuno il suo tafazzi
Cutter90
25-11-2024, 10:49
E' infatti la differenza tra un gioco e la realtà... che poi bisogna vedere a che difficoltà lo gioca, perché a guerrilla quelle cose per me non le fai, ma il concetto è un altro: il gioco permette emergent gameplay, che per me è la cosa più importante in un videogioco, per altri è la difficoltà. Ad ognuno il suo tafazzi
Cmq, basta dare un occhiata anche a quanto abbiano "involuzionato" il parkour di AC per capire che ubisoft non è proprio impeccabile, anzi. cmq Outlaws è sempre ubisoft, anche se non sviluppato direttamente eh
Cmq, basta dare un occhiata anche a quanto abbiano "involuzionato" il parkour di AC per capire che ubisoft non è proprio impeccabile, anzi. cmq Outlaws è sempre ubisoft, anche se non sviluppato direttamente eh
Infatti per me AC è finito con Syndicate, che aveva delle idee eccelse e rinfrescava la saga (rampino, doppio protagonista), ma Far Cry per me è identico dal 3 al 6 compresi gli spinoff a parte Primal che è una cosa a parte.
Non vedo semplificazioni, tutti i Far Cry li ho giocati alla stessa identica maniera dal 3 i su, il 6 è il primo che prova a fare qualcosa di diverso e aggiunge parecchia carme al fuoco oltre al solito shooting. Poi non avrà l'albero delle skill ,ma sarà equip based, cambia poco
garlo1979
25-11-2024, 13:30
Settimana scorsa croccante, sono riuscito a finire non uno ma ben due giochi, entrambi su GamePass.
Il primo è Black Ops 6, erano secoli che non giocavo un call of duty (ovviamente single player) e devo dire che mi ha divertito pur nella sua semplicità. Devo però dire che il prezzo pieno (quasi 70 euro) non lo vale per nulla, è proprio qualcosa di vecchio, mi ricordava gli FPS di 20 anni fa.
Il secondo è Donut County, finito tramite XCloud su steam deck sul divano e che dire se non: provatelo! Sembra una roba assurda (e in parte lo è) ma dura poco (secondo me non arriva a 5 ore) e diverte. Se avete GamePass dategli una chance.
Infine ieri sera ho iniziato Far Cry 6 (ormai GoFoxes mi ispira, avendo anche lui GamePass da quanto ho capito;) ). Per ora mi sta piacendo più del 4 (che avevano regalato non mi ricordo quando) sopratutto per un motivo: non mi viene la cinetosi che avevo appunto nel 4. Per il resto, pur giocando a normale, mi ritrovo sul fatto che si può giocare tranquillamente senza minimappa, i sentieri dei guerriglieri per ora sono veramente segnalati bene dai colori della vegetazione ed è vero che permette approcci diversi (per recuperare uranio impoverito ad esempio). Ho iniziato pensando di andare dritto per dritto con la trama invece ho la sensazione che finirà come in AC origins che mi diverto a girovagare e fare le secondarie. Vedremo!
Silent Bob
26-11-2024, 07:44
Ieri riprendo Hitman per fare un bersaglio elusivo , lasciando quello con la guest star per farlo in un secondo momento.
Vado a fare "il ragazzaccio" (in italiano boh, vorrei sapere chi ha fatto le traduzioni), sapendo già benissimo che per l'altro Bersaglio, che dura un mese, "The Disruptor", ovvero Conor McGregor, ho ancora 2 settimane.
Però finito l'altro bersaglio mi accorgo che quello di McGregor mi da mancato, vado su Twitter di Hitman e leggo questo:
https://x.com/Hitman/status/1861049881160273921
In light of the recent court ruling regarding Conor McGregor, IO Interactive has made the decision to cease its collaboration with the athlete, effective immediately. We take this matter very seriously and cannot ignore its implications. Consequently, we will begin removing all content featuring Mr. McGregor from our storefronts starting today.
riguardo questa vicenda:
"Conor McGregor condannato in sede civile per stupro: maxi-risarcimento alla vittima"
info (https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/conor-mcgregor-condannato-sede-civile-stupro-maxi-2401941.html)
Insomma, che dire, a me McGregor non mi è mai stato particolarmente simpatico fin da subito, ed è uno di quei casi che veramente mi son divertito (di gusto direi) a fare fuori un "personaggio", ma qua è stato una sbaglio in primis della IOI a portare come bersaglio uno come questo, soggetto a problemi continui.
Mi sarebbe piaciuto invece altri lottatori, anche passati, tipo Chuck Liddell, che era apparso pure in videoclip (tipo Coward degli American Head Charge), anche se poi anche questo non si è fatto mancare nulla :mad: ma è un 1% in confronto a McGregor.
La cosa ridicola è che chi ha la versione PC di Hitman troverà comunque il modo di giocarci, solo chi ha la console si attacca.
Sì vabbè, chissene però... è un personaggio di un gioco che devi uccidere mi pare, ci sta che IO cessi collaborazione se condannato in maniera definitiva, ma al giocatore che gli frega? Pure Hitler è stato bersaglio in certi giochi, e ha fatto di peggio...
Io invece ho ri-cominciato Far Cry 6 a modalità Storia. C'è poco da fare lo stealth è fatto un po' troppo alla caxxo, se ti sbagli ti arriva addosso un esercito. Inutile rifare robe 12 volte (che a guerrilla si muore davvero veloce), che ha anche checkpoint spesso distanti. Però il gioco ha comunque le tre pillars: esplorazione, stealth, minions con aggiunto effetto pluriball, quindi mi sto divertendo tanto a giocarlo. Anzi, a questa difficoltà posso tranquillamente disattivare tutto l'hud, a parte la componente informativa, quindi manco più tag dei nemici, ed è decisamente immersivo, con la difficoltà che sta nel fare tutto in stealth senza aiuti. Cerco di usare anche al minimo la mappa per favorire l'esplorazione, peccato i suggerimenti e le indicazioni spesso prendano per scontato che uno sappia dove sia una particolare regione, ma vabbé.
Siccome su PC gioco a The Division (iniziato Clinton) + Pillars of Eternity (sto esplorando avanti e indietro Baia degli Insorti), quindi cover TPS e RPG top-down, su Xbox volevo affiancare l'FPS stealth con un gioco a turni... e mi son preso Midnight Suns... primo impatto promettente, vediamo come prosegue.
Di base dove ho series x gioco a questi, mentre gli altri due me li godo sul PC1, che col monitor 21:9 sono ancora più immersivi (anche PoE). Poi avessi voglia da una parte ho Series S, dall'altra il PC2 e anche il non menzionato in firma PC3 con 1060 su scrivania con monitor 1080p (dove giochere a PoE).
Io invece ho ri-cominciato Far Cry 6 a modalità Storia. C'è poco da fare lo stealth è fatto un po' troppo alla caxxo, se ti sbagli ti arriva addosso un esercito.
Beh, facciamo progressi: una volta dicevi che lo stealth non era previsto :O comunque io perlopiù l'ho giocato proprio in stealth, anche se non puoi affrontare così tutte le situazioni. Ti permette però di metterti in condizione di affrontare molti meno nemici alla volta.
Silent Bob
26-11-2024, 08:17
Sì vabbè, chissene però... è un personaggio di un gioco che devi uccidere mi pare, ci sta che IO cessi collaborazione se condannato in maniera definitiva, ma al giocatore che gli frega? Pure Hitler è stato bersaglio in certi giochi, e ha fatto di peggio....
Solo che a Hitler mica gli arrivavano soldi da sto punto di vista, tutto qui sta la vicenda, oltre il discorso "immagine", a me scoccia di più trovarmi un bersaglio "mancato" che dato non sono uno "speedrunner", ma in quasi tutti i Bersagli elusivi avevo trovato il modo di farlo nel modo più velocemente "lento" possibile :asd:
Comunque come detto no, non è un personaggio rigiocabile, gli elusivi puoi farli solo una volta ed in un determinato periodo.
Ad esempio il personaggio basato su Sean Bean uscì per Hitman 2, lo hanno riportato solo da poco sul 3, e tutte queste Guest Star (tipo anche The Drop) hai un mese di tempo. Per il resto cambia, no, tutto sto tempo non ce l'hai.
Poi dal lato "soldi" c'è anche chi tra quelli che l'hanno acquistato (il DLC, che posso capir armi o altro, ma qua, boh!) non sa cosa succede, se gli ridanno i soldi, se lo lasciano, se cambiano qualcosa, boh.
A me non cambia che McGregor stava sulle balle e quindi come detto la soddisfazione di metterlo KO era doppia.
PS: e cmq dopo molto tempo si son decisi di aggiungere Ambrose Island nelle missioni del 2, peccato che nel 2 originale non lo hanno mai aggiunto.
Beh, facciamo progressi: una volta dicevi che lo stealth non era previsto :O comunque io perlopiù l'ho giocato proprio in stealth, anche se non puoi affrontare così tutte le situazioni. Ti permette però di metterti in condizione di affrontare molti meno nemici alla volta.
Io? Al massimo ho scritto che lo stealth era un casino ed è così soprattutto all'inizio. Un po' perché le munizioni son a caxxo, metti le antiuomo e non riesci a fare headshot, tant'è che conviene usare solo le perforanti, poi il problema di base è che se al primo colpo non vanno giù, anche se uccidi 3 millisecondi dopo, l'intero universo viene allertato istantaneamente, pure nei giochi precedenti, e sanno tutti esattamente dove sei, anche il fisco :asd:
Una volta che ha un buon equip che diminuisce il rumore, la pantera della triada che uccide in stealth e fa svanire i cadaveri (pluriball a spruzzo :D) e un fucile da cecchino con buoni silenziatore e ottica, diventa meno frustrante.
Certo non c'è il god mode degli FC precedenti (tutti eh, FC3, Blood Dragon, 4, Primal, 5 New Dawn... eri Dio in Terra dopo poco) e forse questo è un bene, devi pianificare per bene e senza marcatura nemici la cosa è adrenalinica... a Storia almeno eviti di dover essere Chuck Norris e ti puoi concentratre sullo stealth e l'esplorazione, che son le due cose che piacciono a me.
Tra l'altro proprio ieri decidendo di ri-iniziare FC6 ho avuto una sorta di epifania... i miei giochi preferiti di sempre sono BG1, Deus Ex e HL2, e pensando al perché... sono appunto le tre pillars: esplorazione, stealth e minions (con conseguente effetto pluriball).
BG1 l'ho adorato quando esploravo le varie mappe, più di ogni altra cosa, il mistero dietro certe zone, certi personaggi, il cinghettio degli uccelli, ecc... questo è il motivo per cui l'ho apprezzato di più del seguito, che è nettamente superiore, perché c'era la "meraviglia dell'esplorazione". Stesso discorso per Deus Ex, dovevi esplorare le mappe per trovare vie alternative e godevo quando trovavo una via che potevo percorrere sfruttando abilità o gadget... e in parte anche HL2 se uscivi dal seminato trovavi tantissimo story telling ambientale che è quello che preferisco.
Lo stealth c'è solo in Deus Ex, ma del miglior gioco di tutti i tempi mi ricordo principalemente quello... la tensione, l'adrenalina del muoversi di soppiatto (senza nessun aiuto) sperando di non essere visti, è stato il mio primo gioco davvero stealth e ancora oggi 24 anni dopo ho un chiaro (piacevole) ricordo di quelle situazioni, più di ogni altra cosa del gioco.
I minions... bè quelle sono le ant-lions di HL2, avrei voluto averle per tutto il gioco, ogni volta lanciavo feromoni, le vedevo spuntare e eliminare i nemici, avevo un fortissimo effetto pluriball.
FC6 ha tutti e tre. L'esplorazione fatta benissimo grazie a un sapiente level design che ti permette di scoprire qualcosa ad ogni passo (miglior area di gioco di tutti i FC per me), lo stealth difficile, appagante e andrenalinico, soprattutto senza aiuti (anche se a volte l'IA bara per me), e gli amigos soprattutto la pantera, un minion da potente effetto pluriball (come poi erano anche quelli di FC5).
mah non credo BG2 sia nettamente superiore, infatti BG1 lo apprezzo ben più dell'altro per gli stessi tuoi motivi, per l'abbozzo di OW che offriva, la scelta di girare, il non venire subissati da quest che incasinavano il diario e i troppi piani di realtà.
Il primo offre un mondo coerente, completo, l'avventura è emozionante da capo a fondo, su BG2 qualcosa la facevo a malavoglia
Sul resto io detesto giocare i giochi accovacciato o nascosto per gran parte del tempo. Quando e se supererò questa condizione si aprirà un universo credo
mah non credo BG2 sia nettamente superiore, infatti BG1 lo apprezzo ben più dell'altro per gli stessi tuoi motivi, per l'abbozzo di OW che offriva, la scelta di girare, il non venire subissati da quest che incasinavano il diario e i troppi piani di realtà.
Il primo offre un mondo coerente, completo, l'avventura è emozionante da capo a fondo, su BG2 qualcosa la facevo a malavoglia
Sul resto io detesto giocare i giochi accovacciato o nascosto per gran parte del tempo. Quando e se supererò questa condizione si aprirà un universo credo
Sì concordo BG2 c'era davvero troppa carne al fuoco e BG1 era pure superiore come storia per me.
Comunque lo stealth non è accoviacciato e nascosto per gran parte del gioco eh... quello è Alien Isolation (che infatti non gioco). Lo stealth è "non entrare in combat diretto" / "rimanere ignoto ai nemici" e ci son n mila varianti, gli Arkham, gli HITMAN, i Deus Ex e Watch Dogs son tutti e 4 stealth molto differenti tra loro, WD manco puoi accovacciarti. Assassin's Creed anche ha uno steath particolare "hide in plain sight" anche se condivide molto con gli Arkham lo stealth da predatore (che adoro) pure Ghost Warrior offre uno stealth differente.
Poi sì devi comunque muoverti di soppiatto nei giochi che non offrono verticalità, sniping e travestimenti.
Jon Irenicus
26-11-2024, 11:39
Parere personalissimo, di BG1 preferivo le musiche.
Sul resto io detesto giocare i giochi accovacciato o nascosto per gran parte del tempo. Quando e se supererò questa condizione si aprirà un universo credoThief 1 e 2 non so se li hai giocati, in caso negativo ti invidio perchè sono veramente. Frase troncata per assenza di aggettivi abbastanza lusinghieri.
Pensa che, per curiosità, mi sono fatto un paio di sessioni a BG3 col Dark Urge in solo tactician come ladro, è la sagra di stealth ed exploit.:asd: Però ha il suo perchè.dopo un po' di ostie con l'orsogufo mi sono accorto che bastava andare su e cecchinarlo senza che potesse fare niente, pora bestia. Cmq il figlioletto l'ho risparmiato che torna comodoDevo dire che però fare da solo l'agente del massacro mi dà un certo gusto, e dire che solitamente faccio gameplay da buono.:asd:
Parere personalissimo, di BG1 preferivo le musiche.
Thief 1 e 2 non so se li hai giocati, in caso negativo ti invidio perchè sono veramente. Frase troncata per assenza di aggettivi abbastanza lusinghieri.
Pensa che, per curiosità, mi sono fatto un paio di sessioni a BG3 col Dark Urge in solo tactician come ladro, è la sagra di stealth ed exploit.:asd: Però ha il suo perchè.dopo un po' di ostie con l'orsogufo mi sono accorto che bastava andare su e cecchinarlo senza che potesse fare niente, pora bestia. Cmq il figlioletto l'ho risparmiato che torna comodoDevo dire che però fare da solo l'agente del massacro mi dà un certo gusto, e dire che solitamente faccio gameplay da buono.:asd:
sì i Thief me li riservo più avanti e per quel motivo.
Lo stealth accovacciato mi aveva abituato Tom Clancy coi suoi Splinter cell, ne provai uno attratto dalla direziona artistica ma dovevo badare al buio a n-mila sistemi d'allarme telecamere e sentinelle coi loro pattern :asd: anche no grazie
lol sono il solo sulla terra a non aver fatto la cosa del gufo su BG3.
così come la romance gay coll'orso :asd:
skippata senza volerlo nella mia blind run e non so neppure come si innescava la cosa. Così come Malenia o come si chiamava..
Alle prime fasi di BG3 ho sbarazzato i goblin, risolto la questione col druido e poi cambiato scenario, avrei dovuto approfondire. Ma se come intrasento la vicenda prevede scelte strazianti anche meglio così.. a straziare pensa già a volte la realtà...
Devo dire che però fare da solo l'agente del massacro mi dà un certo gusto, e dire che solitamente faccio gameplay da buono.:asd:
sì oscura pulsione è un capolavoro da quel che mi sono spoilerato.. anch'io infatti purtroppo non riesco quasi mai ad agire troppo immoralmente.
ma mi sa che poi fatta quella non fai più parti normali, lol
al prossimo giro però, la lucertola non me la porto in giro anzi me ne occuperò personalmente..lol
Jon Irenicus
26-11-2024, 12:35
Con l'orso ho evitato anche io.:asd:
Ho letto (senza spoilerare tanto altro) che fare il dark urge buono ha la storyline migliore, resistere alla pulsione assume una dimensione eroica...
Lollauser
26-11-2024, 13:00
sì oscura pulsione è un capolavoro da quel che mi sono spoilerato.. anch'io infatti purtroppo non riesco quasi mai ad agire troppo immoralmente.
Stesso problema, sono neutral-good inside :(
Però in Elex sto pensando di mettermi coi fuorilegge, voglio svoltare :D
Stesso problema, sono neutral-good inside :(
Però in Elex sto pensando di mettermi coi fuorilegge, voglio svoltare :D
bene mi fa piacere stia insistendo, coi Piranha è un braccio di ferro alle volte, si viene ripagati dall'insieme andando avanti.
E l'open di Elex ha il suo perche'. Poi senza spoilerare ora, dirò secondo me in quale parte dove poteva essere più curato..
nel frattempo continua la maratona dentro Dread Delusion. RPG vecchio stile in pixel-art con un mondo fantasy allucinato, piacevole e pieno di cose da scoprire.
Si vede che hanno apprezzato (molto..) Elden Ring, ma senza bossfight e tenendo TESIII come bussola.
Per paradosso, se avessero fatto una TC usando Morrowind come SureAI, avrebbero fatto un capolavoro. Perchè la lore è robusta, parere strettamente personale, il gioco intriga così com'è, tutto bello pulcioso di pixel spixxelati al portatore. ahah ancora non ho capito se la cosa mi intriga o me fa schifo. Però ormai sto bello avanzato..
c'è crafting e scelte di ruolo, purtroppo il respawn fa parte delle meccaniche di gameplay e sei solo col mondo più qualche guardiano o npc..
Jon Irenicus
26-11-2024, 14:11
Avevo anche provato ad iniziarlo buono, ma da qua ho ricominciato malvagio:
https://i.imgur.com/JaABlhM.jpeg
:asd:
L'incontro con Gale:
https://imgur.com/a/onJfO8d
Poi:
Senza possibilità di scelta, tirata una pedata allo scoiattolo smaltandolo sull'albero
Strappate le ali all'uccellino di Nettie. Parte fatta malissimo perchè, che faceva lei, stava li a guardare sta tortura? O è stata una cosa mentale e l'uccellino è morto perchè la cura è andata a male? Boh?
Istigato Arabella a scappare così si è fatta mordere dalla biscia morendo malamente
EDIT: cmq pare si interessate sto Dread Delusion
BG3 non lo mettono mai in sconto... figurati prima che arrivi a 10€ (che poi mi pare sia ancora in sviluppo). Va bè che io ormai non so se sarei più in grado di giocare qualcosa di così complesso, vasto, a turni e pure Larian.
Dread Delusion è in wish, ne parlano bene anche per l'aspetto "oblivioniano", quest particolari e interessanti...
Avevo anche provato ad iniziarlo buono, ma da qua ho ricominciato malvagio:
https://i.imgur.com/JaABlhM.jpeg
L'incontro con Gale:
https://imgur.com/a/onJfO8d
Poi:
Senza possibilità di scelta, tirata una pedata allo scoiattolo smaltandolo sull'albero
Strappate le ali all'uccellino di Nettie. Parte fatta malissimo perchè, che faceva lei, stava li a guardare sta tortura? O è stata una cosa mentale e l'uccellino è morto perchè la cura è andata a male? Boh?
Istigato Arabella a scappare così si è fatta mordere dalla biscia morendo malamente
ti manca solo di presentarti dal committente quest con la testa mozzata di Karlach :asd:
non fosse che lei e la lucertolosa erano il mio braccio destro in battaglia
Dread Delusion è in wish, ne parlano bene anche per l'aspetto "oblivioniano", quest particolari e interessanti...
c'è anche un pizzico di stealth in quanto si possono indossare e sviluppare abiti per occultare la presenza
e di conseguenza il combat ottiene bonus occultamento
Dread Delusion è parecchio old però eh, ma proprio tanto old.
Bisogna averci un pò la testa per affrontare un gameplay del genere, una grafica del genere, dei nemici del genere :eek:
E' veramente troppo pure per un amante come me.
E' veramente troppo pure per un amante come me.
sì confermo che è roba in particolare da retrogamer
col pallino dell'rpg
e per chi apprezza la pixel-art
City Hunter '91
26-11-2024, 20:41
Drova pare sia un gran bel gioco. Mezzo isometrico, ma prende a piene mani da Gothic. Sto aspettando qualche update corposo che hanno annunciato e poi lo inizio.
ray_hunter
27-11-2024, 07:14
Qualcuno di voi vecchietti ha giocato a Remnant 2?
E' andato tutto liscio fino al primo vero boss trovato nel The Nameless Nest
Qui si sta rivelando un massacro...
A che livello lo avete giocato? Facile o normale?
In Remnant 2 la difficoltà si può modificare?
ray_hunter
27-11-2024, 12:03
In Remnant 2 la difficoltà si può modificare?
La difficoltà si può scegliere ma non credo si possa modificare durante il gioco...
Non son sicuro al 100% di quest'ultima info però
In giochi così è fondamentale poter cambiare in corso, altrimenti è un disastro se ci si inchioda. :stordita:
Verifica e dicci. :)
Io continuo ad essere del'idea che i giochi vadano iniziati a facile e poi eventualmente si alza, non il contrario. Oddio, se uno adora la frustrazione tafazziana ci sta, però... alla fine sbatti sbatti sbatti contro a un muro finché non ti stanchi, al contrario se vedi che NON ti diverti, alzi.
Inoltre se non è possibile cambiare difficoltà, se inizi a difficile e a metà ti pianti e decidi di ricominciare, ti tocca rigiocare a un livello di difficoltà inferiore molta roba, che diventa monotona perché tu sei già molto più bravo. Mentre se ricominci alzando la difficoltà, la sfida aggiuntiva potrebbe rendere interessante anche rifare cosa già fatte.
Concordo, ma la cosa più importante è che sia possibile il cambio difficoltà in corsa.
I giochi vecchi erano una rogna per questo, molti non erano modificabili se non ripartendo da capo.
Concordo, ma la cosa più importante è che sia possibile il cambio difficoltà in corsa.
I giochi vecchi erano una rogna per questo, molti non erano modificabili se non ripartendo da capo.
Sì, quello è fondamentale perché nell'era del "questo mese ho preso 14 giochi gratuiti e altri 14 in un bundle a prezzo stracciato", sarebbe preferibile non doverne fare uno 4 volte per finirlo :asd:
Ma non è più logico scegliere media?Mi sembra assurdo che dopo anni di esperienza nei VG si vada a selezionare "facile".
Alzando o abbassando la difficoltà si va inevitabilmente ad alterare l equilibrio con il quale il gioco era programmato.
Che poi, rispetto al passato la maggior parte sono già calibrati su una bassa difficoltà perché comunque rivolti alla massa quindi semmai la mia paura è che sia tutto troppo facile e che non mi spinga ad utilizzare tutte o quasi le risorse che il gioco offre.
Raramente mi è capitato infatti di alzare a difficile perché ero pieno di armi, munizioni e aiuti, ma non ho mai abbassato la difficoltà a facile.
A parte che più invecchio più son scarso, non riuscierei MAI a giocare ora a quello che finivo a 20 anni, ma per me il concetto "devo fare le cose difficili se no mi sento in colpa con me stesso" oppure "ho pagato mi deve durare 233242 ore" non ha senso. Gioco come mi diverto, anche a facilissimo... e se dura poco, ancora meglio, come succede per tutti i giochi belli.
FirstDance
27-11-2024, 14:20
Ma non è più logico scegliere media?Mi sembra assurdo che dopo anni di esperienza nei VG si vada a selezionare "facile".
Alzando o abbassando la difficoltà si va inevitabilmente ad alterare l equilibrio con il quale il gioco era programmato.
Che poi, rispetto al passato la maggior parte sono già calibrati su una bassa difficoltà perché comunque rivolti alla massa quindi semmai la mia paura è che sia tutto troppo facile e che non mi spinga ad utilizzare tutte o quasi le risorse che il gioco offre.
Raramente mi è capitato infatti di alzare a difficile perché ero pieno di armi, munizioni e aiuti, ma non ho mai abbassato la difficoltà a facile.
Mah.... secondo me vale poco questa affermazione.
Innanzitutto non vuol dire che sia così, anzi, la maggior parte delle volte non cambia un piffero, se non che ci metto meno a buttare giù un nemico.
E anche nel caso che mi perda qualcosa.... cazzomene, è un gioco, prima di tutto mi devo divertire.
Ultimo, io tendo sempre a giocare in modo prudente, come se il gioco fosse impostato a difficile, quindi avanzando lentamente, sfruttando lo stealth, nascondendomi dove opportuno eccetera, solo che non muoio mai. Per me più è semplice meglio è, sono più libero di giocare come voglio.
E niente è proprio il thread dei vecchietti questo :D
Vedete che se spesso i giochi vi appallano e non vi prendono è proprio perché secondo me buttate giù la difficoltà al minimo..
Tutto troppo facile o troppo difficile non vanno bene entrambi e spesso nelle descrizioni delle modalità di gioco la media è pure quella consigliata dal gioco stesso.
Mah.... secondo me vale poco questa affermazione.
Innanzitutto non vuol dire che sia così, anzi, la maggior parte delle volte non cambia un piffero, se non che ci metto meno a buttare giù un nemico.
E anche nel caso che mi perda qualcosa.... cazzomene, è un gioco, prima di tutto mi devo divertire.
Ultimo, io tendo sempre a giocare in modo prudente, come se il gioco fosse impostato a difficile, quindi avanzando lentamente, sfruttando lo stealth, nascondendomi dove opportuno eccetera, solo che non muoio mai. Per me più è semplice meglio è, sono più libero di giocare come voglio.
Concordo
Prendo ad esempio Far Cry 6... giocato a Guerrilla per una ventina di ore, morivo spesso perché toccava entrare in combat, dato che lo stealth è quel che è e l'IA peggio. Ricominciato a Storia, gioco uguale: no hud, stealth, sniping, amigo, mi muovo di soppiatto, entamente, perdo anche 5 minuti a osservare i nemici, uso gadget ecc, solo che se mi scoprono perché l'IA è fatta alla caxxo, estraggo l'arma migliore e ammazzo tutti.
Gioco sempre e comunque come piace giocare a me, alla stessa identica maniera di prima, ma non subentra mai la frustrazione dell'aver fatto 99% bene una missione, in stealth, con uccisioni da cecchino, osservato, pianificato, ecc.. e poi all'ultimo scazzi un headshot e diventa tipo lo sbarco in Normandia... a guerrilla era finita e dovevo rifare tutto, a Storia imbraccio AK-47 incendiario e ammazzo tutti, poi lanciarazzi e tiro giù elicottero e fine missione, parto alla successiva.
Poi in questi casi molto dipende sempre, come scritto in passato, dalla modaltà di salvataggio. Shadow Tactics o Pillars of Eternty li gioco anche a difficile chissene, se muoio riparto esattamente da dove sono morto in 5 secondi netti, ma giochi che se muori ti tocca rifare anche 5 minuti... a facile, sempre e comunque.
A me è capitato qualche volta di abbassare la difficoltà a facile (di solito inizio i giochi con media, cioè quella consigliata) perché altrimenti rimanevo bloccato. In ogni caso ben venga questa possibilità, altrimenti si rischia di abbandonare il gioco. Se una volta (= da giovane) potevo anche perderci delle ore per superare un livello, adesso invecchiando non ho più così tanto tempo (e perseveranza).
Per quanto riguarda alcuni giochi (stile Dark Souls) mi sa che nemmeno a facile riuscirei ad andare avanti :asd:
Vedete che se spesso i giochi vi appallano e non vi prendono è proprio perché secondo me buttate giù la difficoltà al minimo..
Tutto troppo facile o troppo difficile non vanno bene entrambi e spesso nelle descrizioni delle modalità di gioco la media è pure quella consigliata dal gioco stesso.
No, a me un gioco non mi prende quando difficile, se facile non mi ha mai stancato perché nel 100% dei casi a me rompe combattere in real time (a turni o con pausa invece di solito mi piace di più). Di un gioco a me piace la parte esplorativa, al combat prediligo sempre lo stealth e se sono costretto e ne ho la possibilità sfrutto minions/evocazioni.
Quindi, per tornare a sopra, Far Cry 6 a facile o a difficile non fa differenza perché quello influenza solo il combat e io mi diverto SOLO quando in combat non ci entro. Il divertimento di FC6 è esplorare, collezionare e ripulire le aree dai nemici senza entrare in combat. Il facile serve proprio a togliersi dagli zebedei velocemente il combat, quando malauguratamente succede.
Poi chiaro che varia da gioco a gioco e da quel che cerco.
Aggiungo, avendo tolto qualsiasi elemento dall'hud, non ho possibilità di marcare nemici col telefono, mi vengono solo date info quando li osservo, quindi ha senso usare il lean ad esempio (che poi l'IA ti vede subito, ma vabbè), così come ha senso che so, usare la pallina da baseball, lanci e se senti qualcosa, vuol dire che c'è qualcuno e che ha abboccato (bello che ora non hai numero infinito di gadget, ma 2-3-4 per tipologia, quindi devi gestirli).
E' molto più immersivo e adrenalinico, la tensione c'è perché se fai lean e l'indicatore di scoperta inizia a crescere, subito il nemico si mette in allerta, rimane ad osservare nella tua direzione per diverso tempo e spesso si muove per vedere che c'è... e questa è forse la parte frustrante dello stealth di FC6, non puoi entrare manco mezzo secondo nel cono visivo di un nemico a distanza semi-ravvicinata che ti vedono (e in 2-3 secondi sei ricercato da tutta Yara). Però hanno molta meno attenzione se sei rialzato rispetto a loro (se non sono già allertati) e ci sono equip che aumentan i danni se si è più in alto del nemico, quindi conviene sfruttare questa cosa anche per essere certi che l'headshot vada a buon fine.
Resta comunque mediamente pallosetto perché basta un pixel sbagliato per non uccidere uno ed è finita.
Quindi se si vuole fare tutto in stealth, si deve davvero pianificare e osservare, ricordarsi quanti e dove sono i nemici, muoversi di soppiatto e colpire (con amigo, fucile di precisione, arco o alle spalle) solo quando si è sicuri.
Questa è la difficoltà... tra l'altro ad esempio, il supremo stealth che evidenzia i nemici e permette di colpirli attraverso i muri, funziona lo stesso, li evidenzia anche con hud staccato, cosa che lo rende davvero utile.
FirstDance
27-11-2024, 15:07
Con quarant'anni di esperienza alle spalle, ti posso garantire che questo pericolo, nel mio caso, non c'è.
ray_hunter
27-11-2024, 15:08
Concordo anch'io sull'utilità di poter modificare il livello di difficoltà ma ritengo più sensato partire sempre da normale ed eventualmente poi andare verso facile o difficile in funzione di come è bilanciato il gioco.
A me capita di mettere su facile quando sono a metà o oltre di un gioco e mi sta piacendo ma non facendo impazzire: piuttosto di mollarlo metto a facile e lo finisco. Se un gioco mi prende invece evito di metterlo a facile. Mi è capitato a volte di abbassare la difficoltà in concomitanza di qualche punto che dopo decine e decine di tentativi non riuscivo proprio a fare.
Per contro penso che se Lies of P avesse avuto un selettore di difficoltà me lo sarei proprio rovinato. Qualche imprecazione me l'ha fatta tirare ma le soddisfazioni sono state enormi.
Infatti il problema è cosa dà soddisfazione... se uno è soddisfatto quando riesce in un souls-like a sconfiggere un nemico, buon per lui, nel mio caso bestemmio e l'unica cosa che penso è "zio cristo che rottura di caxxo è stata" :asd:
Per quello odio i boss in qualsiasi gioco di qualsiasi genere...
Invece quando libero un avamposto in FC6 senza farmi scoprire, esulto proprio :D
Red Dead Redemption l'ho giocato a livello Hardcore, se non c'è una sfida ormai mi annoio in tempo zero, ci sono rischi di frustrazione come sempre però per me il gioco vale la candela.
Grandissimo capolavoro
Silent Bob
28-11-2024, 08:36
Sempre a chi interessava, IOI si è impazzita.
Su STEAM è tutto scontato Hitman 3, sia singolarmente (la base o solo il pacchetto), che il gioco deluxe completo, ma anche i vari DLC (ovviamente non c'è più quello su McGregor).
Quindi per chi era interessato, e non vuole più scervellarsi troppo, gioco completo a 44,99€
ray_hunter
28-11-2024, 08:49
Infatti il problema è cosa dà soddisfazione... se uno è soddisfatto quando riesce in un souls-like a sconfiggere un nemico, buon per lui, nel mio caso bestemmio e l'unica cosa che penso è "zio cristo che rottura di caxxo è stata" :asd:
Per quello odio i boss in qualsiasi gioco di qualsiasi genere...
Invece quando libero un avamposto in FC6 senza farmi scoprire, esulto proprio :D
Checchè se ne dica di Far Cry, il 6 mi è piaciuto tanto e anch'io pur non essendo un amante degli OW, quando liberavo un campo base (il mio approccio era da cecchino) e partiva il rallenty mi dava una bella soddisfazione...
Cmq a prescindere dai gusti, quando si sconfigge un boss in un souls è tanta tanta roba! Ti da proprio una scarica di adrenalina...
Checchè se ne dica di Far Cry, il 6 mi è piaciuto tanto e anch'io pur non essendo un amante degli OW, quando liberavo un campo base (il mio approccio era da cecchino) e partiva il rallenty mi dava una bella soddisfazione...
Cmq a prescindere dai gusti, quando si sconfigge un boss in un souls è tanta tanta roba! Ti da proprio una scarica di adrenalina...
A me in FC6 dà solo fastidio che, sto facendo in stealth un avamposto, contemporaneamente viene attaccato dai ribelli e salta tutto
L'IA dei nemici che pare barare a spruzzo, basta che succeda qualcosa, anche solo che vengano allertati dall'amigo per un qualsiasi motivo, che tutto l'esercito sa dove sei... e poi questa integrazione del mondo che ogni 3x2 c'è un combat buoni vs cattivi (come poi era già FC5) son le due cose che più mi bloccano il divertimento
Se no sarebbe anche piacevole, bello da esplorare e con uno stealth appagante come pochi.
daviderules
28-11-2024, 09:15
La difficoltà è ciò che (a malincuore) mi ha fatto abbandonare wukong, purtroppo avendo (quando va bene) 2 orette scarse la sera per giocare un po' per di più mentalmente e fisicamente stanco mi sono trovato una sera a spendere entrambe le mie ore giornaliere a provare a fare lo stesso boss (tiger vanguard) al che ho detto basta, purtroppo il tempo diventa sempre più prezioso andando avanti con gli anni, e se lo devo spendere per frustrarmi piuttosto faccio altro, neanche con i souls ho avuto difficoltà del genere perchè alla fine tra build rotte, possibilità di farming ed evocazioni di altri giocatori c'è sempre un modo per tirarsi fuori da una situazione difficile.
Fun fact: una delle poche volte in cui mi sono trovato a mettere la difficoltà al minimo è stato con persona 5 royale, contro il boss ufo, peccato che quel boss fosse talmente buggato che paradossalmente abbassando la difficoltà diventava più difficile (per via del modo contorto di come vengono calcolati i danni a seconda del livello di difficoltà), solo scorrendo reddit ho capito che c'è un modo assolutamente legale per rompere il gioco a qualsiasi difficoltà che di fatto è un easy mode (izanagi no okami pikaro)...
Ma li dipende dal gioco e da come è stato bilanciato/concepito
Negli ultimi 10 anni gioco sempre tutto a difficile e mi sto trovando bene, alcuni anche alla max difficoltà disponibile.
Altri proprio non li gioco perchè concepiti con il deret...a prescindere dalla difficoltà (e qui va gusti).
Ormai se giochi a livello normale nella maggior parte dei giochi significa procedere in linea retta fino alla fine del gioco e mi sembra davvero troppo facile.
Ma li dipende dal gioco e da come è stato bilanciato/concepito
Negli ultimi 10 anni gioco sempre tutto a difficile e mi sto trovando bene, alcuni anche alla max difficoltà disponibile.
Altri proprio non li gioco perchè concepiti con il deret...a prescindere dalla difficoltà (e qui va gusti).
Ormai se giochi a livello normale nella maggior parte dei giochi significa procedere in linea retta fino alla fine del gioco e mi sembra davvero troppo facile.
Non giocando mai a difficile non mi rendo conto se sia fattibile ma immagino che in molti casi sia come dici tu proprio perché l asticella si è in generale abbassata, però ci sono dei giochi tipo Control o Doom Eternal che già a medio sono stati abbastanza impegnativi.
Io preferisco giocare a medio anche se riconosco che spesso si procede con facilità ma per me va bene così.
FirstDance
28-11-2024, 10:18
...
Si parla sempre di preferenze, solo non vorrei che in qualcuno emergesse una specie di "senso di colpa" o "complesso di inferiorità". A me va benissimo che un gioco sia facile e non mi sento inferiore rispetto a chi ha tempo e voglia di impegnarsi a superare ostacoli enormi. Accetterò che gli altri sono più bravi di me, la cosa non mi disturba.
Si parla sempre di preferenze, solo non vorrei che in qualcuno emergesse una specie di "senso di colpa" o "complesso di inferiorità". A me va benissimo che un gioco sia facile e non mi sento inferiore rispetto a chi ha tempo e voglia di impegnarsi a superare ostacoli enormi. Accetterò che gli altri sono più bravi di me, la cosa non mi disturba.
ma no perchè?
Uno gioca e sta felice per come gli piace giocare.
E' peggio cominciare un gioco come Doom Eternal appunto (che ho in lista) e accorgersi che la difficoltà è troppo alta per come piace.
Il max è avere la difficoltà variabile a piacimento (e ormai in tantissimi giochi è così).
Esatto, c'è questo senso di colpa verso se stessi se un gioco non lo si fa a difficile secondo me... poi chiaro, se un gioco è troppo facile può anche non divertire.... io mi son divertito a Control a finirlo col one shot one kill (e son morto acune volte :asd:) cioè, la prima volta fatto a normale, poi la seconda con quello... e mi son divertito più la seconda perché: primo i boss finivano subito, secondo potevo concentrarmi su esplorare la Oldest House, che era la cosa che mi interessava. Col senno di poi avrei fatto anche la prima con one shot one kill per i boss... mentre per gli scontri normali no, perché ci son poteri interessanti da usare.
Restless
28-11-2024, 11:41
ma no perchè?
Uno gioca e sta felice per come gli piace giocare.
E' peggio cominciare un gioco come Doom Eternal appunto (che ho in lista) e accorgersi che la difficoltà è troppo alta per come piace.
Il max è avere la difficoltà variabile a piacimento (e ormai in tantissimi giochi è così).Incredibile come anche avendo da sempre apprezzato la serie di Doom non sia riuscito a sostenere la difficoltà di Doom Eternal e l'abbia disinstallato in pratica quando ero a metà gioco. Mai successo prima, non ho capito se ero io in un periodo di particolare impedimento o era il gioco a essere molto difficile.
Lollauser
28-11-2024, 11:45
Minchia ragazzi* non si potrebbe mettere una regola nel thread che è vietata la discussione difficoltà facile vs media vs difficile :rolleyes:
Cmq ho riprovato Far Cry 5 a difficile, e non riesco proprio ad andare avanti...boh
Forse è ora che abbasso anch'io :D
*: senza offesa
Questa cosa del senso di colpa non l ho capita.
Il mio è un discorso di non alterare il gioco per come è stato concepito.
Ricordo in Amnesia Rebirth la modalità facile diceva una cosa del tipo " goditi la storia i mostri non possono farti nulla". E no e che cavolo un minimo voglio nascondermi cioè voglio entrare nello spirito del gioco
Incredibile come anche avendo da sempre apprezzato la serie di Doom non sia riuscito a sostenere la difficoltà di Doom Eternal e l'abbia disinstallato in pratica quando ero a metà gioco. Mai successo prima, non ho capito se ero io in un periodo di particolare impedimento o era il gioco a essere molto difficile.
Io l ho appena finito a medio. Se vedi nel thread dei giochi finiti ho scritto un po' come ho fatto.
In pratica i nemici vanno affrontati con un po' di furbizia altrimenti pure io finivo senza munizioni.
Minchia ragazzi* non si potrebbe mettere una regola nel thread che è vietata la discussione difficoltà facile vs media vs difficile :rolleyes:
Cmq ho riprovato Far Cry 5 a difficile, e non riesco proprio ad andare avanti...boh
Anche perché con quel gioco non ne vale nemmeno la pena di applicarsi troppo. Imho
FirstDance
28-11-2024, 12:47
Questa cosa del senso di colpa non l ho capita.
Il mio è un discorso di non alterare il gioco per come è stato concepito.
Ricordo in Amnesia Rebirth la modalità facile diceva una cosa del tipo " goditi la storia i mostri non possono farti nulla". E no e che cavolo un minimo voglio nascondermi cioè voglio entrare nello spirito del gioco
.
La cosa del senso di colpa non vale per tutti, credo però che valga per qualcuno.
Per il resto, capisco benissimo il tuo discorso, ma ci si può immedesimare benissimo anche a facile, è quello che faccio io: giocare come se fosse difficoltà incubo, solo che se sbaglio non devo rifarmi mezz'ora (che non ho) di partita.
E' una scelta che NON dipende dalla difficoltà del gioco. Se uno poi si fa influenzare in quel modo, è una sua scelta: c'è chi si diverte a fare le speedrun e sono legittime pure quelle, solo che come dici tu, in quel caso perdi qualcosa del gioco. Ma di nuovo, se mi ci diverto che problema c'è?
Ma se ti riferisci alla sequenza iniziale dove devi forzare i posti di blocco è tostissima perché totalmente scriptata. Più avanti quando hai libertà di azione non è così difficile, soprattutto in stealth puoi fare disastri con l’arco:asd:
Sent from my iPhone using Tapatalk
FC5 è identico come difficoltà agli altri, FC3 e 4, ma come il 6 ha un world design che ti permette di giocare senza hud, che per chi non l'avesse capito, per me è la cosa più importante :asd: la più grossa, immensa, inconmensurabile rottura di FC5 sono le abduction, puoi anche essere su un aereo che scattato il livello, ti rapiscono. E ti tocca fare la scenetta scriptata che han deciso i dev (che, sempre per chi non l'avesse capito, è la cosa che odio di più essere costretto a fare quel che vogliono i dev :asd:)
A proposito di difficoltà e hud, avendolo su uConnect o come si chiama (e avendolo già quasi millato su Xbox quando era nel Pass) ho iniziato Immortals Fenyx Rising in modalità Storia, ma senza HUD.... g-o-d-u-r-i-o-s-i-s-s-i-m-o :D e sto scaricando Mass Effect Legendary Edition
La cosa del senso di colpa non vale per tutti, credo però che valga per qualcuno.
Per il resto, capisco benissimo il tuo discorso, ma ci si può immedesimare benissimo anche a facile, è quello che faccio io: giocare come se fosse difficoltà incubo, solo che se sbaglio non devo rifarmi mezz'ora (che non ho) di partita.
E' una scelta che NON dipende dalla difficoltà del gioco. Se uno poi si fa influenzare in quel modo, è una sua scelta: c'è chi si diverte a fare le speedrun e sono legittime pure quelle, solo che come dici tu, in quel caso perdi qualcosa del gioco. Ma di nuovo, se mi ci diverto che problema c'è?
Infatti, che poi ripeto dipende anche dal gioco.
Prendiamo Immortals... ok se lo metti a facile anche i boss van giù con 4-5 colpi ed è praticamente impossibile morire, ma è il combat il focus del gioco? Per me no, chiaro che mettere a easy Dark Souls non avrebbe senso, ma Immortals è un metroidvania open world (uno splendido open world) con voce narrante e pieno di engmi, sfide e collezionabili, quello è il focus per me, il combat è la rottura tra un enigma/sfida e l'altro. Quindi a Storia passa via che è una goduria. Poi senza HUD è fantastico perché tutto il mondo di gioco è strutturato (un po' come BoTW diciamo) perché tu lo osservi... ti dicono esattamente dove devi andare, come farlo spesso e al termine delle cutscene, la telecamera si sofferma sulla destinazione... splendido, sotto questi aspetti, come quasi tutti i giochi Ubisoft.
Incredibile come anche avendo da sempre apprezzato la serie di Doom non sia riuscito a sostenere la difficoltà di Doom Eternal e l'abbia disinstallato in pratica quando ero a metà gioco. Mai successo prima, non ho capito se ero io in un periodo di particolare impedimento o era il gioco a essere molto difficile.
Io con i dlc di Doom Eternal mi sono deciso di abbassare la difficoltà
Ci sono nemici da affrontare con la strategia che continuano a rompere il ritmo
Di certo non il mio Doom preferito: ho preferito il precedente
No Man's Sky ce l'ha fatta, le recensioni all time sono Very Positive su Steam...
https://store.steampowered.com/news/app/275850/view/4456970437737316859
E dal 27/11 per due settimane ognuna saranno rimandate le 5 spedizioni di quest'anno:
Omega
https://www.nomanssky.com/omega-update/
Adrift
https://www.nomanssky.com/orbital-update/
https://www.nomanssky.com/2024/05/expedition-thirteen-adrift/
Liquidators
https://www.nomanssky.com/worlds-part-i-update/
Aquarius
https://www.nomanssky.com/2024/09/aquarius-update/
The Cursed
https://www.nomanssky.com/2024/10/expedition-sixteen-the-cursed/
Dopo aver rimandato la vecchia spedizione in cui si ottiene la Normandy, rilasciata in concomitanza con update per rilascio di PS5 Pro in cui finalmente c'è pure il cross save... che devo dire funziona infinitamente meglio di quello di CP2077 (come poi qualsiasi cosa a livello tecnico fatta da HG rispetto ad altri), direttamente in game, dove scegli tu quali save syncare
https://www.nomanssky.com/2024/11/cross-save-ps5-pro-normandy/
Votate gente NMS per Atto d'Amore su Steam
https://store.steampowered.com/news/app/275850/view/4456970437737316859
E intanto su X Martin Griffths, uno dei dev HG (che ama parlare di NMS a livello tecnico), quotando il post sul Very Positive di Sean Murray:
Growing up in a small, pretty rough town in South Wales, I was lucky to have amazing parents that taught me resilience and to try and try again if you initially fail:
Shortly after the initial release of #NoMansSky I had a meeting with Sean in a pub in Guildford and everything he said on that lunch echoed with what I had been taught as a child. I’m thankful that synchronicity.
Our tiny team at Hello Games have grafted and then grafted some more.. and although “very positive” might be just a few words, it means an awful lot, especially since we aren’t even close to being finished yet. Thank you to all players who believed in us and those of you who continue to journey with us. x x x
Tra l'altro leggo dal post su Steam di Murray
We have nearly quarter of a million reviews, so mathematically it's pretty hard to change the % that are positive! For every 10,000 players, maybe 100 review the game.....
Se ci sono circa 250.000 review e se secondo lui forse 100 su 10.000 fanno review, significa circa 25.000.000 di owner NMS su Steam... me cojoni :asd:
Tra l'altro leggo dal post su Steam di Murray
We have nearly quarter of a million reviews, so mathematically it's pretty hard to change the % that are positive! For every 10,000 players, maybe 100 review the game.....
Se ci sono circa 250.000 review e se secondo lui forse 100 su 10.000 fanno review, significa circa 25.000.000 di owner NMS su Steam... me cojoni :asd:
e quanti di questi account sono tuoi ? :asd: :asd: :asd: :asd:
Scherzi a parte, anche se lo hanno modificato non sempre nella direzione che mi sasrei auspicato io, hanno ampliato il gioco tantissimo, stravolto anche.
curioso di vedere come sarà il loro prossimo progetto, molto ambizioso. Però nel tempo, con lo svlipuppo di NMS hanno gettato delle solide basi, per gestire un gioco come quello che si prefiggono di creare.
e quanti di questi account sono tuoi ? :asd: :asd: :asd: :asd:
Scherzi a parte, anche se lo hanno modificato non sempre nella direzione che mi sasrei auspicato io, hanno ampliato il gioco tantissimo, stravolto anche.
curioso di vedere come sarà il loro prossimo progetto, molto ambizioso. Però nel tempo, con lo svlipuppo di NMS hanno gettato delle solide basi, per gestire un gioco come quello che si prefiggono di creare.
Su Steam uno :D
Light No Fire sarà ancora meglio per me, però è una bella sfida... nel senso che NMS è strutturato con pianeti a singolo bioma in cui ogni zona contiene tutte le risorse di quel pianeta. Non importa dove scendi, troverai lì in torno quel che il pianeta ha da offrire (a parte certi edifici e certe specie animali che quelli son proceduralmente sparsi su tutta la superfice). Pure le tempeste sono worldwide. Poi i pianeti sono mediamente piccoli, nel senso che sono una pallina più piccola della nostra Luna anche il più grande... certe lune di NMS si circumnavigano a piedi in una manciata di ore.
LNF nope... è un singolo immenso pianeta, grande quando la Terra a dimensioni reali e vario quanto la Terra, multibioma, mari, oceani,catene montuose, tempeste localizzate, ecc ed è una discreta sfida tecnica perché deve per forza di cose essere procedurale, se no occuperebbe petabyte di spazio.
Forte che, come ha detto Murray, in NMS hanno aggiunto tech back from the future... nel senso che l'acqua e le isole fluttuanti (con cascate) aggiunte da poco a NMS sono prese direttamente da Light No Fire... quindi non è solo questo che si avvantaggia dell'esperienza accumulata con NMS, pure quest'ultimo riceve tech dal fratello maggiore quando vedono che funziona.
Mi sono (re)innamorato di Immortals Fenyx Rising, quel gioco ha tutto quello che cerco e forse anche qualcosina che non sapevo di volere.
Ora, escludendo Breath of the Wild che non ho e non voglio console Nintendo, ci son altri giochi simili? Open world fatti bene... e quindi esplorabili senza bisogno di mappe e segnalini, distanza visiva assurda, segnali ovunque per evidenziare missioni / oggetti... ricordo solo Palworld (altro gioiello di open world per me) fatto in questa maniera. Poi focus su esplorazione e risoluzione enigmi, pizzizo di metroidvania e pure di stealth, magari RPG ma questo so che è chiedere troppo. Il combat è irrilevante, tanto se ce n'è troppo metto a facile, che eliminare i nemici senza fatica ho scoperto che ha un effetto pluriball assurdo (in FC6 e Immortals). Se in italiano doppiato ancora meglio, che IFR è doppiato bene, ha una storia accattivante e personaggi divertenti.
A proposito, in FC6 sto arrivando a finire la prima delle tre storyline centrali (prologo, recluta X, Y, Z, epilogo) e devo dire che, storytelling ambientale ben fatto a parte, le storie yarane e alcune caccie al tesoro non sono male eh... tra arrampicate assurde, nuotate in caverne sotterranee, case "infestate" e pure battaglie contro galli geneticamente modificati, solo nella prima area ho trovato parecchia roba... sotto certi aspetti le store secondarie di FC6, a differenza di quelle degli altri FC (banalotte), mi han ricordato Oblivion (che resta per me il top). Peccato solo per IA fatta a caxxo, ma risolvo con supremo triada e La Varita... intanto evidenzia nemici anche se HUD disattivo per il tempo che è attivo, che è utile al'inizio per capire quanti siano i nemici in un'area, ma poi se mi scoprono... mi metto dietro a un muro, attivo supremo, tutto diventa grigio con nemici evidenziati in rosso e con La Varita miro e sparo ad ognuno... tanto colpisco anche attraverso i muri :asd:
Ora, escludendo Breath of the Wild che non ho e non voglio console Nintendo, ci son altri giochi simili? Open world fatti bene... e quindi esplorabili senza bisogno di mappe e segnalini, distanza visiva assurda, segnali ovunque per evidenziare missioni / oggetti... ricordo solo Palworld (altro gioiello di open world per me) fatto in questa maniera. Poi focus su esplorazione e risoluzione enigmi, pizzizo di metroidvania e pure di stealth, magari RPG ma questo so che è chiedere troppo. Il combat è irrilevante
prova Dread Delusion, che sto portando a termine questi giorni, corrisponde di parecchio alle richieste. Sei tu e il mondo, devi mapparlo da solo altrimenti non hai manco 'na mappa, no gps, no fast travel per grossa parte della campagna.
Npc ti dicono poco e niente, un'infinità di cose nascoste, vai e trova :asd: me sto a impiccà
Nel frattempo l'ho finito. Qualche decina d'ore sicuramente, anche oltre le 50 a fare tutto..
Mi ha stupito veramente. Lore, storytelling, mondo aperto, gameplay, la MQ non si dimentica. Lovely Hellplace verrà ricordata in avanti
Eh lo voglio provare, ma ormai son tornato in un vortice cazzeggio assurdo (e per fortuna il cross save di NMS mi permette di ignorare le Spedizioni Redux delle festività)... Immortals sul PC1 a 21:9 è spettacolare, godo solo a girottare per la mappa e fare sfide settimanali Ubisoft Connect (l'obiettivo è ottenere tutti gli achievement e tutte le sfide globali uConnect), Far Cry 6 idem con uConnect sul telefono e mapgenie su iPad mi diverto un mondo a esplorare la mappa e fare le varie attività (avamposti, cannoni antiaerea, storie yariane, caccie al tesoro, ecc... ignoro solo i collezionabili), ma questo purtroppo lo gioco su Xbox per via di Denuvo... entrambi senza hud chiaramente. Come poi The Division, che assieme a PoE, resta sullo sfondo per ora dato che ho reinstallato anche Palworld (a breve uscirà nuovo grosso update) perché han messo dentro tanta roba in estate e non si fermano qui... e io adoro i giochi indie ongoing, sto riscaricando anche Elite che non gioco da eoni e c'è tanta roba nuova interessante, anche se rispetto a NMS e Palworld è parecchio time sink.
NMS, Palworld, Elite, in attesa di Light No Fire, potrebbe essere la mia lineup ludica 2025 :asd: oddio FC6 (e Blood Dragon), Valhalla e The Division, poi Wildlands (che son già a metà abbondante), voglio finirli e Breakpoint e The Division 2 comprarli (su Xbox che han Denuvo)... vediamo come sarà messo Outlaws quando sarà finito lo sviluppo (e se tolgono Denuvo) e c'è anche quello con gli omini blu...
No Man's Sky ce l'ha fatta, le recensioni all time sono Very Positive su Steam...
Credo sia il più grande percorso di redenzione nella storia dei videogiochi.
Ottenuta senza aiuti, unicamente con il duro lavoro.
Infatti aspetto tantissimo Light No Fire, hanno maturato un'esperienza senza pari in tutti questi anni su questo genere di giochi esplorativi.
Credo sia il più grande percorso di redenzione nella storia dei videogiochi.
Ottenuta senza aiuti, unicamente con il duro lavoro.
Infatti aspetto tantissimo Light No Fire, hanno maturato un'esperienza senza pari in tutti questi anni su questo genere di giochi esplorativi.
più che altro sulle tecnologie procedurali dietro, che possono essere sviluppate e applicate bene, vedremo cosa saranno in grado di tirare fuori
Comunque direi staranno fermi fino al 2025 ormai, visto le Spedizioni Redux e il fatto che non hanno mai rilasciato grossi update sotto Natale. Mi aspetto Worlds Part 2 a inizio anno e Light No Fire per l'estate
Intanto io ormai credo di aver abbracciato definitivamente il giocare a facile... Immortals, Far Cry 6, Palworld e Ghostwire Tokio (The Division ha solo quella difficoltà, PoE non è action/shooter quindi va bene a difficile) lo sto facendo al livello di difficoltà più facile, capisco che altri cerchino proprio questo in un gioco, la frustrante difficoltà perché poi son soddisfatti quando riescono, ma a me frega una mazza e la soddisfazione è sempre di molto minore alla incaxxatura bestemmiante condita da enorme frustrazione di dover rifare qualcosa più e più volte, quindi:
Far Cry 6: Senza HUD e aiuti di alcun tipo posso concentrarmi su esplorare e sullo stealth, senza la frustrante rottura di caxxo di dover ricominciare un avamposto perché mi son perso l'ultimo tizio che appena mi scopre chiama la NATO. Certo potrei fare come fanno tutti, attivare gli aiuti, marcare nemici e mettere a difficile, ma non ho il fegato di rovinarmi un bel gioco facendolo diventare un task manager
Immortals: Vedi sopra, a facile posso concentrasmi su esplorazione e risoluzione enigmi, anche qui nessun hud o info particolare, posso però investire punti su resitenza e altre abilità di contorno senza sprecarli per difesa/attacco e divertirmi a imbattermi nelle mille mila attività dello splendido open world, senza anche questo mi diventi un simulatore di task manager (come tutti i giochi Ubisoft poi sono se fatti come dicono loro)
Palworld: Idem, meno sbattimenti, mi posso esplorare una delle migliori aree open world mai viste un un gioco (e propabilmente, di gran lunga la più vasta non procedurale) senza troppa tensione, posso far risolvere quasi ogni situazione ai minions... pardon pals, che è una cosa che adoro (usare il giusto pal per la giusta situazione e vedere che funziona) concentrarmi su resistenza per esplorare più facilmente, invece che difese e attacco anche qua... e comunque (come poi per Immortals e Far Cry 6) se esci dal seminato prima del tempo ti asfaltano anche a easy.
Ghostwire Tokio: Quando lo finii sul Pass ricordo questo: meravigliosa atmosfera condita da un meraviglioso lore in un meraviglioso open world tutto da esplorare, soprattutto in verticale, con tanto effetto pluriball nelle animazioni di sconfitta nemici... e l'enorme, inconmensurabile, tafazzianissima rottura di scatole di sconfiggere certi nemici sviluppati totalmente in salsa jappa (vedi: rischio ictus). A facile si rimuove la rottura di scatole, mantenendo tutto il resto ed elevando l'effetto pluriball, visto che i nemici li sconfiggi più facilmente.
Bello, d'ora in avanti tutti i giochi a facile e alzo solo se non mi sto divertendo e il gioco mi piace. Poi una volta finiti (se son davvero belli) sono rigiocabili alzando il livello di difficoltà, cosa che non è mai vera al contrario
Ghostwire Tokyo, che ho, quindi è a tratti frustrante anche a normale? Per i Boss, o cosa?
Perchè altrimenti anche io lo giocherò a facile, gustandomi le sue particolarità.
Bello, d'ora in avanti tutti i giochi a facile e alzo solo se non mi sto divertendo e il gioco mi piace. Poi una volta finiti (se son davvero belli) sono rigiocabili alzando il livello di difficoltà, cosa che non è mai vera al contrario
per me almeno due terzi dei giochi da me provati giocare a facile è umiliante, metto mia figlia di 7 anni a quel punto.
Ma come hai detto altre volte ci sono altre priorità nell'esperienza e lì non discuto
Poi vabbè, io rigioco quasi mai..non ho mai capito perchè uno dovrebbe tornare su corridoi già esplorati alla nausea : )
Se volete c'è anche la modalità molto facile cioè guardare i video dei gameplay su YouTube :O
Se volete c'è anche la modalità molto facile cioè guardare i video dei gameplay su YouTube :O
Nope, su YT son tutti marmocchi sfigati e giocano con hud, che è il cheat per eccellenza...
per me almeno due terzi dei giochi da me provati giocare a facile è umiliante, metto mia figlia di 7 anni a quel punto.
Ma come hai detto altre volte ci sono altre priorità nell'esperienza e lì non discuto
L'umiliante fa appunto il paio con il sentirsi in colpa con se stessi... io invece non gioco per dimostrare qualcosa a me stesso, o a chiunque altro (infatti aborro il multiplayer) gioco solo per passare il tempo divertendomi... e ho scoperto che mi diverto di più se il combat è facile (e solo il combat). Come scritto dipende dal gioco, ma in linea di massima se muoio mi incaxxo forte e spesso mollo lì il gioco. Forse perché quello che cerco io in un titolo è altro, infatti non gioco quasi mai come giocano tutti o come ritengono i dev essere la normalità. Che poi, se i dev mettono facile - normale - difficile, ma anche poter eliminare elemeti dell'hud, non è che chi gioca senza aiuti dell'hud sia diverso da chi si sforza di giocare a difficile eh... anzi, spesso eliminare elementi dell'hud rende il gioco più difficile di per se, e nel mio caso più immersivo.
Poi vabbè, io rigioco quasi mai..non ho mai capito perchè uno dovrebbe tornare su corridoi già esplorati alla nausea : )
Io manco li inizio più i corridoi :asd: quel che rigioco sono di solito titoli open world che offrono innumerevoli approcci. Immortals e Ghostwire per dire già finiti al tempo su Pass, e mi pare a normale, ora me li rigioco. A Palworld ho toccato le 100 ore (quindi è il 12esimo più giocato di sempre), ma al momento arcipelagpo Palapagos è composto da 15 isole (una aggiunta in estate e a breve una enorme), 3-4 sono da endgame, 5-6 da inizio gioco, le altre da midgame... e avrò passato 80 ore forse di più nelle isole iniziali, ricominciandolo una decina di volte almeno.
Come ho sempre detto, per me, un gioco brutto è un gioco che non vedi l'ora di finire, un gioco bello è un gioco che non vedi l'ora di ricominciare.
Ad ognuno il suo
ray_hunter
02-12-2024, 13:55
Ragazzi
Remnant 2 è un capolavoro.
Mi sto divertendo come un pazzo, riesco a morire 20 volte ad un boss senza sentirmi frustrato ma ad ogni try imparo qualcosa e miglioro nella successiva.
La gestione della build è fantastica e l'atmosfera è stupenda: da un certo punto di vista mi ricorda le vibrazioni che respiravo in Dark Siders 2. Con quel gioco non c'entra niente ma a livello di atmosfera mi ha regalato sensazioni simili...
Lo shooting è fatto benissimo ed il feedback delle armi è eccellente e tipico per ogni arnese.
Il gioco è difficile ma mai frustrante. I cristalli che fungono da Falò sono sempre ad una distanza giusta e ben posizionati.
Visivamente e tecnicamente è più che discreto e gira benissimo.
La trama non è granchè ma la lore è ottima.
Forse non tutte le boss fight sono così memorabili.
Persino l'esplorazione risulta più che piacevole e sempre stimolante.
dopo due titoli di seguito pensavo di fermarmi un pò e invece ho visto che da recuperare c'era SOMA, rimandato più volte.. ed eccomi qua, iniziato col perdonabile ritardo di 9 anni..
https://i.ibb.co/hcMsS6j/Immagine.png (https://ibb.co/G9J7q6L)
Lollauser
03-12-2024, 11:15
dopo due titoli di seguito pensavo di fermarmi un pò e invece ho visto che da recuperare c'era SOMA, rimandato più volte.. ed eccomi qua, iniziato col perdonabile ritardo di 9 anni..
Ebbravo :)
Grande titolo secondo me, come scritto più volte
Una delle poche storie che mi ha preso veramente in un vg, in alcuni momenti può veramente turbare, con anche una buona narrazione ambientale
Anche uno dei pochi titoli ansiogeni che mi è piaciuto, visto che non mi piaciono survival e compagnia bella, soprattutto se basati sul jumpscare...
Qua invece l'ansia è costruita benissimo secondo me, con un giusto punto di equilibrio tra libertà di esplorazione e senso di pericolo, che a parte un paio di situazioni non mi ha mai fatto sentire troppo "oppresso"
Non ho giocato gli altri Frictional, ma credo siano più ansiogeni in generale ;)
alethebest90
03-12-2024, 11:22
il migliore con il giusto equilibrio tra ansia, esplorazione e angoscia.
il primo Amnesia invece è uno dei piu ansioggeni e angosciosi...mette a dura prova seriamente
sì, so bene che è stato celebrato, diciamo che non cercavo un gioco troppo ansiogeno ma non posso mancare.. sempre se i puzzle ambientali non mi desistano
alethebest90
03-12-2024, 11:29
che io ricordi non dovrebbero essere particolarmente ostici e tanti, però ne vale davvero la pena
Lollauser
03-12-2024, 12:06
No, infatti il gameplay se si va ad analizzare nello specifico è piuttosto semplice, ma perfettamente funzionale.
Secondo me appunto la qualità del titolo va cercata nell'equilibrio trovato tra componente narrativa, esplorativa e di gameplay praticamente detto. tutto assemblato perfettamente o quasi.
C'è un livello che probabilmente ti farà bestemmiare in turco :D un livello...ruotato di 90° diciamo, per non spoilerare
Bello Soma l ho fatto l anno scorso.
Consiglio anche In Sound mind che per me è stato superiore a Soma e Amnesia the dark descent
in effetti mi aspetto molto dalla storia che da anni leggo sia il punto di forza.
Lo scenario è ben fatto e gli elementi sembrano ben calibrati.
Tutto è nato dal cercare un'avventura che non sfigurasse di fronte a Pentiment del natale scorso, ci sarà tensione vabbè, non che non apprezzi anche gli horror quindi..
alethebest90
03-12-2024, 15:28
Bello Soma l ho fatto l anno scorso.
Consiglio anche In Sound mind che per me è stato superiore a Soma e Amnesia the dark descent
grazie lo metto subito in lista
grazie lo metto subito in lista
E stato regalato da Epic mi pare. Vedi se non c'è l hai già
Lollauser
03-12-2024, 20:30
E stato regalato da Epic mi pare. Vedi se non c'è l hai giàe anche da Prime
Secondo me lo ha già ;)
alethebest90
03-12-2024, 21:03
incredibilmente non ce l'ho :doh:
vabbe lo prendo da qualche parte
e anche da Prime
Secondo me lo ha già ;)
e anche da gog stesso se non erro. Comunque, confermo gran gioco, il finale poi è sublime, perché anche se il gioco ti avverte di certe conseguenze etiche, semplicemente le dimentichi e poi quando arrivi al "finale", ti lascia con degli interrogativi morali mica da poco. Andate tranquilli, non è come Amnesia, ci sono giusto un paio di sezioni da fare correndo.
Silent Bob
05-12-2024, 14:09
A sorpresa, sui SN , la IOI butta fuori il nuovo bersaglio elusivo di Hitman, ed è, nientepopodimenoche... JCVD!
Con il nome di Max Valliant in Cina!
Son curioso su cosa è uscito fuori, toccherà aspettare una settimana.
Curioso pure che il nome è "The Splitter" .
Basta che nel frattempo JCVD non faccia qualche cazzata delle sue :asd: (insomma, con McGregor sapevano che poteva finire in quel modo).
PS: dato che ho anche la versione Intera su STEAM, spero di fare in tempo a sbloccare molte cose prima di farlo. Comprato scontato prima di prendere il Portatile.
[Soma] indubbiamente ha un gran fascino.
sto a Theta e qui iniza ad essere inquietante. Un puzzle fastidioso mi ha fatto perdere tempo e ho passato il tour delle stanze per sbloccare l'ascensore.
Mi ha ricordato alcuni momenti angosciosi dei System Shock
Soma lo possiedo anche io (da bundle direi), ma Amnesia mai riuscito a proseguire oltre le prime sezioni per diversi motivi., quindi non so...
Anche perché dopo una settimana di ritorno a Palworld (24 ore), che a breve riceverà il terzo mega update, e un reinstall di Elite Dangerous (che con NMS è il mio gioco con più ore di sempre) che Odyssey ancora non l'ho spremuto bene, mi son messo a giocare a TR Legend.. e lo trovo ancora oggi fantastico come gameplay. Provato su PC 21:9 e su Xbox (versione 360) e chiaramente fotte sega degli achievement lo gioco su PC, ma sto ancora cercando un buon shader da metterci e magari un mod per modellare meglio Lara (ah... le inquadrature che facevano ai tempo :asd: e quanto era sborrona Lara)
Ecco, a parte questo, siccome sto anche cercando di capire come giocare col pad a Terraria (:asd:) e soprattutto sto reinstallando Subnautica che sarà angosciante abbastanza essendo ambientato in mare, non so se reggerei anche SOMA :asd:
Poi nei tempi morti proseguo a The Division su Steam e FC6 su Xbox, sono un po' fermo a Pillars of Eternity, ma spero di riprenderlo prima di essermi scordato tutto, mentre ho paura che disinstallo definitivamente Immortals dato che ho scoperto ha Denuvo.
A proposito la grafica next generation come va su tr Legend. Avevo il CD e ricordo che sul PC dell epoca non andava nemmeno dopo una patch
A proposito la grafica next generation come va su tr Legend. Avevo il CD e ricordo che sul PC dell epoca non andava nemmeno dopo una patch
A me va bene attivando tutto (3440:1440 100fps, anche se verso la fine del primo livello in un punto scendeva a 30fps, PC1 in firma) però alcuni shader che ho provato la vogliono disattivava... sto ancora facendo alcune valutazioni.
Lollauser
06-12-2024, 10:25
Ho provato Anniversary giusto un paio di gg fa, su Win 10 crasha dopo l'intro per problemi con la Data Execution Prevention (non so su 11, a gofoxes funziona), che pare abbia anche Legend.
Ho smadonnato un po ma poi ho trovato questo fix, che vi condivido dato che se ne parla. Ho risolto solo così, per fortuna ho versione gog che non so se sia applicabile su Steam e soci:
https://www.gog.com/forum/tomb_raider_series/tomb_raider_legendanniversary_dont_start_and_how_i_fix_it
Dovesse servire a qualcun altro ;)
Silent Bob
06-12-2024, 10:29
L'ho riprovato ieri ma mi devo abituare ai controlli, e, sentite bene, ho almeno un Tomb Raider originale, preso da qualche rivista ai tempi, anche se non ho controllato bene cosa fosse, vedrò poi :asd:
Ho provato Anniversary giusto un paio di gg fa, su Win 10 crasha dopo l'intro per problemi con la Data Execution Prevention (non so su 11, a gofoxes funziona), che pare abbia anche Legend.
Ho smadonnato un po ma poi ho trovato questo fix, che vi condivido dato che se ne parla. Ho risolto solo così, per fortuna ho versione gog che non so se sia applicabile su Steam e soci:
https://www.gog.com/forum/tomb_raider_series/tomb_raider_legendanniversary_dont_start_and_how_i_fix_it
Anniversary non l'ho mai provato su Win11 (e manco son sicuro su Win10), al tempo direi di aver preso le scatole e Anniversary era Games for Windows su Vista se ricordo bene (poi l'ho riprovato su Xbox). Ora sto rigiocando a Legend su Win11.
alethebest90
06-12-2024, 10:43
Legend e Annversary in passato ho avuto sporadici crash, ma quello che mi ha fatto penare era Underworld che c'era un bug all'inzio di un livello :muro:
finito SOMA, davvero un gioiellino, difficilmente me lo scrollo di dosso, ma penso che al di là della storia, parlando di inquietudine, se ho fatto questo non avrei problemi a fare anche Alien Isolation..
vediamo ora se lascio decantare o mi piombo subito su altro.. poco fa per poco mandavo aff.. un mio amico che mi ha spoilerato l'inizio di Indiana Jones ATGC
C'è un livello che probabilmente ti farà bestemmiare in turco :D un livello...ruotato di 90° diciamo, per non spoilerare
a quale fase ti riferivi, ricordi più nello specifico?
io a parte per un enigma basato sulla redistribuzione di cifre diciamo, non sono stato mai troppo su uno stato; da appassionato di fantascienza mi sono goduto i meravigliosi scenari (per chi è appassionato di queste atmosfere) e il brivido di sfuggire alle creature - una tantum, sono troppo vecchio per queste str...-
L'ho riprovato ieri ma mi devo abituare ai controlli, e, sentite bene, ho almeno un Tomb Raider originale, preso da qualche rivista ai tempi, anche se non ho controllato bene cosa fosse, vedrò poi :asd:
Io mi pare che presi Tr1 da una rivista
finito SOMA, davvero un gioiellino, difficilmente me lo scrollo di dosso, ma penso che al di là della storia, parlando di inquietudine, se ho fatto questo non avrei problemi a fare anche Alien Isolation..
vediamo ora se lascio decantare o mi piombo subito su altro.. poco fa per poco mandavo aff.. un mio amico che mi ha spoilerato l'inizio di Indiana Jones ATGC
a quale fase ti riferivi, ricordi più nello specifico?
io a parte per un enigma basato sulla redistribuzione di cifre diciamo, non sono stato mai troppo su uno stato; da appassionato di fantascienza mi sono goduto i meravigliosi scenari (per chi è appassionato di queste atmosfere) e il brivido di sfuggire alle creature - una tantum, sono troppo vecchio per queste str...-
Mmmm... Soma non è nemmeno nella mia classifica dei giochi che mi hanno fatto cagare sotto dalla paura:
1Alien isolation
2Amnesia The dark descent
3Doom 3
Silent Bob
06-12-2024, 16:46
Io mi pare che presi Tr1 da una rivista
La cosa è lollissima perché leggevo solo "Lara Croft" (c'era altra roba davanti), spostando gli altri CD e DVD davanti ho letto il nome completo:
LARA CROFT TOMB RAIDER ANNIVERSARY!
Cioè, letteralmente quello che ho installato ora, ironicamente il post precedente di Lollauser avrebbe avuto più senso se avessi installato la versione CD/DVD (non so di preciso) :D
Anche se il dubbio che ne possa avere un altro non me lo tolgo, ai tempi compravo una rivista che metteva un gioco ogni tanto e non mi tangeva, poi ne hanno cominciati a mettere troppi e smisi di comprarla (spesso era roba che non mi interessava e non si poteva prender senza in alcuni casi).
Non a caso ho anche 2 Prince of Persia, ed altri che invece volevo giocare ma il PC era ancora l'XP e non ce la faceva (prima che cominciò ad aver problemi e smisi di usare un PC fisso per anni).
Roland74Fun
07-12-2024, 08:41
Bellissimo il tomb raider anniversary. Un ottimo remake del primo capitolo.
L'ho giocato parecchie volte.
L'anno scorso ho giocato Underworld ed ho pure il Legend.
Vorrei un remake del secondo.
Ho giocato pure alla demo amatoriale fatta in UE4 del livello della muraglia cinese.
Vorrei un remake del secondo.
Lara come la impongono oggi, sgonfia e col volto da 15enne?
anche no!!
meglio mantenere la magia inalterata
Se a qualcuno interessa, ho una chiave per steam di breathedge che scade oggi. Trovate il link al theead dei regali qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2672473&page=458, il primo che risponde se la prende
Edit chiave inviata
Lollauser
07-12-2024, 09:15
anche no!!
meglio mantenere la magia inalteratae soprattutto schizofrenica: rincoglionita nelle cut scene, spietata macchina di morte in game...
riguardo alla sezione di Soma, mi riferivo alla nave "ribaltata", dove devi fuggire dal mostro sapendo la strada a memoria ;)
Inviato dal mio RMP2103 utilizzando Tapatalk
Cromwell
07-12-2024, 10:55
anche no!!
meglio mantenere la magia inalterata
https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2021/10/lara-croft-tomb-raider.jpeg
La miglior Lara resta quella di Legend - Underworld per me
https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2021/10/lara-croft-tomb-raider.jpeg
Va bè qui siamo agli albori con le tette a punta :D
La miglior Lara resta quella di Legend - Underworld per me
Ma per piacere..
È come dire il miglior Terence hill è quello di don matteo e non quello di Trinità
alethebest90
07-12-2024, 12:00
Rivoglio la Lara con Elda Olivieri :cry: :cry: :cry:
Ma per piacere..
È come dire il miglior Terence hill è quello di don matteo e non quello di Trinità
Che paragone è? Ma poi è riferito all'attore o all'opera?
Lara di Legend è ancora la vecchia Lara in shorts e un fisico decente, con un miglior modello poligonale. età intorno ai 30 anni, come era in TR1 e doppiaggio non da porno attrice durante una gang bang, che la nuova Lara è una ragazzina tutta gemiti.
Almeno per me ..
Che paragone è? Ma poi è riferito all'attore o all'opera?
Lara di Legend è ancora la vecchia Lara in shorts e un fisico decente, con un miglior modello poligonale. età intorno ai 30 anni, come era in TR1 e doppiaggio non da porno attrice durante una gang bang, che la nuova Lara è una ragazzina tutta gemiti.
Almeno per me ..
Nel senso che in genere Terence si ricorda per i suoi film con Bud soprattutto.
I veri Tomb raider sono i primi degli anni 90 che più o meno chiunque conosce a differenza di Legend ecc..
Nel senso che in genere Terence si ricorda per i suoi film con Bud soprattutto.
I veri Tomb raider sono i primi degli anni 90 che più o meno chiunque conosce a differenza di Legend ecc..
Sì, ma io non parlavo del giochi, parlavo della protagonista. Modello poligonale, voce, atteggiamento, ecc
Poi uno può anche preferire quando era un triangolo, per carità...
Sì, ma io non parlavo del giochi, parlavo della protagonista. Modello poligonale, voce, atteggiamento, ecc
Poi uno può anche preferire quando era un triangolo, per carità...
Su Lara concordo quella di Legend si avvicina di più all originale. Nei primi però è più seria e soprattutto solitaria.
Archeologa esperta e ginnasta abile nelle arti marziali.
Nel 2013 diventa tutto il contrario di questo.
Non so se avete giocato al 4.
Per me è il punto più alto dei Tr un gioco in cui si respira a pieno l Egitto, il deserto e le vere tombe.
Molto lungo (quasi 40 livelli) e con enigmi davvero tosti a febbraio uscirà la remastered ma da un lato preferirei rigiocarlo con la grafica del 99
Per me è il punto più alto dei Tr un gioco in cui si respira a pieno l Egitto, il deserto e le vere tombe.
Molto lungo (quasi 40 livelli) e con enigmi davvero tosti a febbraio uscirà la remastered ma da un lato preferirei rigiocarlo con la grafica del 99
Con i suoi appigli imprecisi e il revolver con il mirino ottico, l'ho trovato il punto più basso (da li in poi ho proprio mollato fino ad Anniversary) :stordita:
Con i suoi appigli imprecisi e il revolver con il mirino ottico, l'ho trovato il punto più basso (da li in poi ho proprio mollato fino ad Anniversary) :stordita:
:eek:
Molto lungo (quasi 40 livelli) e con enigmi davvero tosti a febbraio uscirà la remastered ma da un lato preferirei rigiocarlo con la grafica del 99sì, quarto bello. Anche se preferisco il 2 per le location il carisma e per affezione, fu il primo gioco dopo qualche anno in cui ero senza pc.
Il reboot della serie, avvenuto negli anni 00 era ancora in tono, quelli degli ultimi dieci anni non mi prendono benché abbia finito il primo, si guida una teenager e c'è poco mordente, enigmi risicati, troppi filmati ecc
Io ho finito TR1 e 2 (credo non ricordo bene :asd:), poi Chronicles che era corto. Last Revelation sebbene mai finito piacque molto anche a me. Il tre non mi ha mai preso
Di tutti questi, ma a spanne, il migliore è il primo, senza se e senza ma per me.
Legend Underworld mi sono piaciuti perché è lo stesso gameplay rinfrescato, con la stessa Lara più rotonda e una narrazione meno criptica che m'è pure piaciuta a differenza dei primi che li ho giocati come un Mario... Non sapevo perché facevo qualcosa.
Cut
Mamma mia che Pe..
piramidi! E che fantasia che avevamo :oink: :D
alethebest90
09-12-2024, 10:05
sto procedendo bene con Divinity 2 Developer's Cut, che bello poter riprendere RPG vecchia scuola tipo Gothic.
Inizialmente (dopo il tutorial) devo dire che ho avuto difficoltà ad uscire dal primo Villaggio, poi trovando qualche arma a 2 mani come si deve, arco che negli scontri risulta fondamentale dato che la maggior parte dei nemici tirano frecce oppure magie, sono riuscito poi a completare tutta la prima parte fino al primo boss.
Sto sviluppando come sempre nelle mie prime run un guerriero misto ranger, con a seguito una creatura molto utile da evocare e comunque alcuni scontri risultano tosti ma divertenti. Ci sono anche alcuni enigmi, stanze nascoste e scrigni da aprire trimite parole d'ordine (ne ho perse varie).
Bello non mi sta annoiando nonostante la grafica un po datata, ma corretta con quelche mod
Ma è quello con la lettura del pensiero?
alethebest90
09-12-2024, 10:57
Ma è quello con la lettura del pensiero?
si esatto c'è l'abilità telepatia, e se ho capito bene piu in la ci si può trasformare in drago
rattopazzo
09-12-2024, 11:32
Su Lara concordo quella di Legend si avvicina di più all originale. Nei primi però è più seria e soprattutto solitaria.
Archeologa esperta e ginnasta abile nelle arti marziali.
Nel 2013 diventa tutto il contrario di questo.
Era un personaggio però un pò troppo stereotipato, sembrava quasi un eroina invincibile, l'umanizzazione degli ultimi capitoli secondo me è stato un bene. Poi degustibus immagino....
Era un personaggio però un pò troppo stereotipato, sembrava quasi un eroina invincibile, l'umanizzazione degli ultimi capitoli secondo me è stato un bene. Poi degustibus immagino....
Come un po' tutti gli "eroi". Vorrei vedere se apprezzereste un Batman che non sa allacciarsi le scarpe perché siamo a quei livelli con la Lara del 2013
Oddio.. Stereotipato mica tanto, anzi: andava abbastanza controcorrente (per il mondo videoludico) la figura della donna forte e sicura di se. Anche il contorno aveva una certa caratterizzazione: l'eredità, la perdita del padre (a sua volta cercatore di tesori).
"Gli eroi son tutti giovani e belli" (cit), mai capita la moda dei marmocchi odierni che considerano non inclusivo, non si sa verso chi, qualsiasi personaggio che non sia un cesso a pedali, magari obeso o addirittura invalido...
Oddio.. Stereotipato mica tanto, anzi: andava abbastanza controcorrente (per il mondo videoludico) la figura della donna forte e sicura di se. Anche il contorno aveva una certa caratterizzazione: l'eredità, la perdita del padre (a sua volta cercatore di tesori).
???
Lara 1996 era una nobile ricca ereditiera di 29 anni, molto sicura di se... stavolta han solo fatto in più una ragazzina curiosa che geme come una porno attrice.
Tornando a che giocano i vecchietti, io non riesco più a smettere con Palworld :asd: sto a 42 ore dal 30 novembre... hanno messo dentro tanta bella roba (e a dicembre uscirà il terzo update corposo con nuova isolona), ora è possibile estrarre tutto alla base, minerali, carbone, zolfo, oltre a pietre e legno, ci son nuovi gadget utili come l'anello per non uccidere (lascia 1pf), altare per evocare boss da sconfiggere, diversi nuovi Pal come Dazemu (un tacchino "messicano") che va velocissimo e continuo a rimanere ogni volta a bocca aperta per la vastità del mondo di gioco e la distanbza visiva... dall'area iniziale si possono chiaramente vedere le 6 torri dei boss nelle sei macro isole e di notte è possibile vedere punti di viaggio veloce o statuette luminose a distanze siderali.
Certo, non c'è storia e di base il gioco è esplorazione e sopravvivenza (aree calde e fredde richiedono equip o uso tattico di certi Pal), cattura o breeding e potenziamento Pal, raccolta collezionabili (tutti con uno scopo), mentre si sviluppano fino a 4 basi lasciate poi in gestione ai Pal.... ecco, non mi viene in mente niente di meglio :asd:
???
Lara 1996 era una nobile ricca ereditiera di 29 anni, molto sicura di se... stavolta han solo fatto in più una ragazzina curiosa che geme come una porno attrice.
Parlo proprio della prima, rispetto all'altra più recente
rattopazzo
09-12-2024, 14:12
Come un po' tutti gli "eroi". Vorrei vedere se apprezzereste un Batman che non sa allacciarsi le scarpe perché siamo a quei livelli con la Lara del 2013
Ma Batman è un super eroe, deve per forza fare il super eroe
Lara in fin dei conti è solo un archeologa o poco più...
Certo la figura apparentemente debole di Lara del 2013 stonava un pò con le sue abilità atletiche...ma vabè alla fin fine si tratta di un videogioco e si può soprassedere su questo aspetto, altrimenti il 99% dei protagonisti dei videogiochi si potrebbero considerare dei super eroi.
Si, aveva una sua caratterizzazione, ma era anche un pò stereotipata, un carattere troppo forte per essere pienamente credibile. Poteva funzionare negli anni'90 e primi '2000 quando il videogioco era ancora visto come un media leggero ma oggi le trame complesse e i personaggi che sempre più si avvicinano al fotorealismo qualcosa del genere potrebbe non funzionare più, e forse per questo hanno approfittato del reboot per cambiargli anche carattere e renderla "più umana", credo che tutto sommato sia stata una scelta giusta ma posso capire che questo possa aver fatto storcere il naso ai vecchi fans. Ma nonostante tutto, da veccho fan che ha giocato tutti i capitoli, eccetto Tomb Raider AOD, nonostante tutto ho gradito il cambiamento caratteriale della nuova Lara.
Parlo proprio della prima, rispetto all'altra più recente
Ah avevo capito l'altra
Comunque ce n'erano di donne forti e sicure di se nei giochi eh, ignorando Samus che era un casco, solo Claire e Jill di RE non avevano nulla da invidiare a Lara, stesso periodo.
Ah avevo capito l'altra
Comunque ce n'erano di donne forti e sicure di se nei giochi eh, ignorando Samus che era un casco, solo Claire e Jill di RE non avevano nulla da invidiare a Lara, stesso periodo.
"abbastanza controcorrente" :D
Lo so pure io eh ;)
rattopazzo
09-12-2024, 14:21
Ah avevo capito l'altra
Più che altro erano le donne protagoniste nei videogiochi ad essere quasi una novità...
Lollauser
09-12-2024, 14:42
Ma Batman è un super eroe, deve per forza fare il super eroe
Lara in fin dei conti è solo un archeologa o poco più...
Certo la figura apparentemente debole di Lara del 2013 stonava un pò con le sue abilità atletiche...ma vabè alla fin fine si tratta di un videogioco e si può soprassedere su questo aspetto, altrimenti il 99% dei protagonisti dei videogiochi si potrebbero considerare dei super eroi.
Si, aveva una sua caratterizzazione, ma era anche un pò stereotipata, un carattere troppo forte per essere pienamente credibile. Poteva funzionare negli anni'90 e primi '2000 quando il videogioco era ancora visto come un media leggero ma oggi le trame complesse e i personaggi che sempre più si avvicinano al fotorealismo qualcosa del genere potrebbe non funzionare più, e forse per questo hanno approfittato del reboot per cambiargli anche carattere e renderla "più umana", credo che tutto sommato sia stata una scelta giusta ma posso capire che questo possa aver fatto storcere il naso ai vecchi fans. Ma nonostante tutto, da veccho fan che ha giocato tutti i capitoli, eccetto Tomb Raider AOD, nonostante tutto ho gradito il cambiamento caratteriale della nuova Lara.
Sicuramente per quel tipo di gioco, e probabilmente un po più in generale in quel periodo, la caratterizzazione del personaggio poteva rimanere più superficiale.
Alla fine Lara era un mucchio di poligoni le cui cuspidi dovevano sembrare forme femminili, che saltava qua e la in livelli a corridoio cubettosi.
Una che saltava sparava e girava in shorts e maglietta aderenti anche sotto zero...che senso avrebbe avuto definirne maggiormente la personalità? eravamo comunque a qualcosa distante eoni dalla plausibilità ;)
Ed è stato comunque uno dei primi personaggi iconici dei vg che è uscito fuori dall'ambito nerd (oltre ai classici personaggi da coin-op o Nintendo)...ricordo ancora la parodia su Striscia, mi pare, con l'attrice col nasone de l'ultimo bacio.
L'idea di caratterizzarla un po di più è arrivata coi reboot 2013-, forse già in parte coi Legend-Aniversary-Underwear ma non saprei no avendoli giocati.
E secondo me hanno fatto una cagata...creando sta ragazzina spaurita nelle cutscene che poi nel gameplay si trasforma in un misto tra Spiderman e Predator, e che geme di continuo come dice Go...boh, a me ha sempre infastidito, pur apprezzando gli ultimi 3 giochi, ma questo l'ho scritto già altre volte.
Del resto sono anche uno che non sopporta le versioni "realistiche" e introspettive di Batman che ha tirato fuori Nolan, per esempio...ma capisco che va a gusti e probabilmente sono in minoranza ;)
Più che altro erano le donne protagoniste nei videogiochi ad essere quasi una novità...
Questo è vero, parlando del 96 o giù di li, ma poi c'è stata un'inversione mi pare e le donne sono diventate maggioranza, per esempio nelle avventure grafiche ma anche in altri generi
L'idea di caratterizzarla un po di più è arrivata coi reboot 2013-, forse già in parte coi Legend-Aniversary-Underwear ma non saprei no avendoli giocati.
:oink:
Sarah Connor, Ripley e Leila hanno qualcosa di ridire :D
La differenza è che adesso fanno donne totalmente irrealistiche, vedi come la recente Mulan che non c'entra una fava con l'originale... quella era una donna forte che si impegnava e alla fine riusciva a fare meglio degli uomini, con le proprie forze, quella di adesso ha i superpoteri perché "le donne son superiori", classica cacata moderna...
Silent Bob
09-12-2024, 14:54
Il primo personaggio femminile che ricordi è Samus di Metroid Prime, ed il primo gioco è dell'86, fra 2 anni ne fa 40.
(non sarebbe da calcolarli, perché son una ciofeca,ma se non ricordo male prima di Lara c'era anche la stessa Zelda su CD-I)
rattopazzo
09-12-2024, 14:57
Sarah Connor, Ripley e Leila hanno qualcosa di ridire :D
La differenza è che adesso fanno donne totalmente irrealistiche, vedi come la recente Mulan che non c'entra una fava con l'originale... quella era una donna forte che si impegnava e alla fine riusciva a fare meglio degli uomini, con le proprie forze, quella di adesso ha i superpoteri perché "le donne son superiori", classica cacata moderna...
Parlavo di videogiochi infatti,nei film quel tabù era già stato superato da un pezzo
Nei videogiochi invece a parte qualche personaggio di qualche RPG o nei picchiaduro delle sale giochi i protagonisti erano ancora quasi tutti uomini, meglio se grossi e muscolosi.
forse già in parte coi Legend-Aniversary-Underwear ma non saprei no avendoli giocati.
E secondo me hanno fatto una cagata...creando sta ragazzina spaurita nelle cutscene che poi nel gameplay si trasforma in un misto tra Spiderman e Predator, e che geme di continuo come dice Go...boh, a me ha sempre infastidito, pur apprezzando gli ultimi 3 giochi, ma questo l'ho scritto già altre volte.
Si anche in Legend,Anniversary e Underworld aveva più o meno lo stesso carattere forte, anche se già molto più umano rispetto a prima, forse era quello il giusto compromesso
nel 2013 hanno un pò esagerato in effetti il contrasto del suo carattere debole con le sue grandi doti atletiche era troppo forte per essere considerato realistico, forse per questo hanno poi un pò corretto il tiro con Rise e Shadow...
Comunque in TR 2013 Lara è così perché si è voluto raccontare con quello e poi Rise e infine Shadow la nascita della "Tomb Raider". Mentre TR1 (1996) e Legend partono dal presupposto che Lara è già Lara
E' voluto che sia una ragazza che si trova per la prima volta in una situazione di pericolo, con Rise che invece è ancora ingenua e poi il processo si completa appunto in Shadows... mentre Legend inizia che si arrampica che manco Manolo e Tom Cruise messi assieme :asd: ma mostrano come è nata da dei flashback (così come succedeva in Chronicles per la serie originale), quando rimane ragazzina da sola in Nepal (se ricordo bene) dopo la caduta dell'aereo e la scomparsa di sua madre.
Che poi sia un po' troppo "forte e capace" per arrivare dal nulla in TR 2013 son d'accordo...
Cromwell
09-12-2024, 15:56
Il primo personaggio femminile che ricordi è Samus di Metroid Prime, ed il primo gioco è dell'86, fra 2 anni ne fa 40.
(non sarebbe da calcolarli, perché son una ciofeca,ma se non ricordo male prima di Lara c'era anche la stessa Zelda su CD-I)
https://retrovgames.com/wp-content/uploads/2021/08/NES_Ms_Pac-Man_Box_d53fb953-1ce6-4726-ad2f-87cc8926ee1d.jpg
:O
Silent Bob
10-12-2024, 09:32
https://retrovgames.com/wp-content/uploads/2021/08/NES_Ms_Pac-Man_Box_d53fb953-1ce6-4726-ad2f-87cc8926ee1d.jpg
:O
errore mio che non ho specificato "umano" (in riferimento a Lara Croft), ma ci sta ovviamente, chi caxxo se la ricordava Ms Pac-man.
Poi se c'è qualcos'altro ancora, che magari ho pure giocato ed utilizzato prima di Samus (quindi prima dell'86), ma che non ricordo alzo le mani :asd:
Parlo di protagonista per quanto vale eh, non di semplice personaggio giocabile.
(Cercando in rete c'è tal WABBIT ma mai provato in vita mia)
Mmm Golden Axe?
Mica potevi scegliere il Pg a inizio partita e c'era anche la guerriera?
Oppure c'era quando giocavi doppio? Non ricordo
yume the ronin
10-12-2024, 10:18
il primo protagonista in assoluto, di sesso femminile, non umanoide, è stato Lady Bug dell' '81
era una sorta di clone di pacman:
https://flyers.arcade-museum.com/flyers_video/universal/48144201.jpg
subito dopo è arrivato ms pacman, che alcuni danno nello stesso anno o comunque l'anno successivo
djmatrix619
10-12-2024, 10:38
Mmm Golden Axe?
Mica potevi scegliere il Pg a inizio partita e c'era anche la guerriera?
Oppure c'era quando giocavi doppio? Non ricordo
Si, quella gran gnocca di Tyris! Ma il gioco è dell'89
Ah
Miii Lady Bug!!!
Mia mamma era un mostro a quel gioco.
Ogni volta che tornavo da scuola (elementari) lei aveva un nuovo record
Colecovision, la mia prima console (a proposito di vecchi)
Silent Bob
10-12-2024, 12:00
il primo protagonista in assoluto, di sesso femminile, non umanoide, è stato Lady Bug dell' '81
era una sorta di clone di pacman:
https://flyers.arcade-museum.com/flyers_video/universal/48144201.jpg
subito dopo è arrivato ms pacman, che alcuni danno nello stesso anno o comunque l'anno successivo
Cmq ribadisco che è stato un errore mio non aver specificato all'inizio che parlavo di personaggi "umanoidi"
Se è così, Lady Bug (questo sì che l'ho provato ai tempi) non umanoide e il Wabbit che ho citato prima per un personaggio "umanoide".
Ovviamente in un caso il primo famoso è sicuramente Ms Pacman, e poi , credo , se non sbuca fuori qualcos'altro nel mezzo, il già citato Samus di Metroid.
Ah
Miii Lady Bug!!!
Mia mamma era un mostro a quel gioco.
Ogni volta che tornavo da scuola (elementari) lei aveva un nuovo record
Colecovision, la mia prima console (a proposito di vecchi)
Quando parlavo (mesi fa) di una sala giochi, quando ero veramente ragazzino, periodo elementari, che aveva molti vecchi giochi e alcuni recenti, tra questi c'era anche Lady Bug , oltre i Wonderboy, e un gioco di calcio (che mi sfugge il nome) che aveva il cabinato come quello che si vede sopra, che punta in alto.
Mentre proseguo a Palworld (43 ore in 10 giorni) ho iniziato (su Xbox) Asterigos: Curse of the Star, a difficoltà Storia chiaramente... ha un qualcosa di Immortals e quello non lo gioco più avendo Denuvo. Volevo qualcosa di fresco, story driven, un po' diverso dai soliti (è un souls-like mi pare), questo è un titolo che avevo addocchiato da tempo e che possiedo da qualche mese su console (poi tendo a giocare tutti i titoli con protagonista femmina, capelli rossi, occhi verdi e vestiti succinti :asd:)
Certo, ho sempre PS5 a prendere polvere con Horizon Zero Dawn installato, ma prima che mi venga voglia... poi prima o poi devo riprendere The Division e PoE (Steam), mentre Fra Cry 6 (Xbox) credo lo pauserò per Fra Cry 3 Blood Dragon Classic Ed (Xbox), che dura poco ed è l'unico mai finito.
Avrei anche Midnight Sun (Xbox) che mi è parso discreto il paio d'ore che c'ho fatto... ed è qualcosa anche questo di diverso dal solito, un X-COM con le carte e i supereroi Marvel
Silent Bob
10-12-2024, 14:32
Io intanto ho finito solo mezz'ora fa di Installare Hitman 3 WOA DELUXE via Steam, mai mi sarei immaginato di fare una 3rza run dagli inizi, ma stavolta l'avrei evitata se c'avessi avuto la possibilità di finire almeno il 2 :asd:
(e niente mi dovrò abituare alla tastiera, ho inserito un controller ma sperare che funzioni quanto quelli della PS4 è un'utopia e devo cercare config varie nel caso)
Nel frattempo, ho messo in Download anche LA NOIRE, perché a distanza di anni lo devo finire, credo che ero arrivato a metà ma ricordo po' che niente da allora.
Mi chiedo solo , che non ricordo, se c'era il cloud (non ho verificato) nel caso dovrò prendermi i save da qualche cartella e ricercare dove andranno collocati.
Finito LA NOIRE, sarà sicuramente la volta di GTA IV ed espansioni.
La Noire l'ho iniziato e abbandonato un paio di volte ma ricordo che non era male. Dovrò riprenderlo prima o poi.
Ora sono alle prese con Mafia DE. Gran gioco anche se, grafica a parte è inferiore a quello del 2002
Silent Bob
10-12-2024, 15:02
La Noire l'ho iniziato e abbandonato un paio di volte ma ricordo che non era male. Dovrò riprenderlo prima o poi.
Ai tempi un amico mi presto il suo pc senza dirmi alcune cose, la prima che aveva installato programmi robaccia , per sentire il consiglio di altri.
La seconda che lo aveva utilizzato tantissimo ed era pieno di polvere, infatti non mi durò tantissimo.
Altrimenti lo avrei finito ai tempi.
C'aveva alcune cose che non mi piacevano, ma per il resto è un gran gioco.
Ora sono alle prese con Mafia DE. Gran gioco anche se, grafica a parte è inferiore a quello del 2002
Come scritto in questo topic in passato, io ho preso tempo fa la trilogia per PS4, rifinendo il primo in versione, appunto, DE (su PS2 il gioco originale lo avevo finito), e completandolo al 100% (tranne rigiocarlo a difficoltà maggiore per avere il platino o quel che è su PS4). Per poi giocare al 2 (che mi ha deluso) ed il III che magari non sarà perfetto ma non era brutto.
Volendo potrei rigiocare via Steam sia l'originale che su GOG la versione DE, ma al momento passo.
Sul fatto che sia inferiore, hmm, non è che sia d'accordo, ma son gusti.
Ai tempi un amico mi presto il suo pc senza dirmi alcune cose, la prima che aveva installato programmi robaccia , per sentire il consiglio di altri.
La seconda che lo aveva utilizzato tantissimo ed era pieno di polvere, infatti non mi durò tantissimo.
Altrimenti lo avrei finito ai tempi.
C'aveva alcune cose che non mi piacevano, ma per il resto è un gran gioco.
Come scritto in questo topic in passato, io ho preso tempo fa la trilogia per PS4, rifinendo il primo in versione, appunto, DE (su PS2 il gioco originale lo avevo finito), e completandolo al 100% (tranne rigiocarlo a difficoltà maggiore per avere il platino o quel che è su PS4). Per poi giocare al 2 (che mi ha deluso) ed il III che magari non sarà perfetto ma non era brutto.
Volendo potrei rigiocare via Steam sia l'originale che su GOG la versione DE, ma al momento passo.
Sul fatto che sia inferiore, hmm, non è che sia d'accordo, ma son gusti.
Finisco prima il gioco e poi farò il punto
Lollauser
10-12-2024, 15:12
Ah si? ma non è una copia praticamente 1:1? a parte la difficoltà che è semplificata, ma si può anche selezionare in alternativa quella del gioco originale
Mi interessa perchè è uno dei prossimi in lista, e non ho mai giocato gli originali
fabietto76
10-12-2024, 15:31
Io l'ho finito un mese fa circa giocandolo alla difficoltà classica e onestamente l'ho trovato superiore praticamente in tutto rispetto all'originale, anche se ammetto che essendo passati veramente molti anni non ho un ricordo nitissimo del vecchio. Cos'è che non ti ha convinto?
Silent Bob
10-12-2024, 15:48
Ah si? ma non è una copia praticamente 1:1? a parte la difficoltà che è semplificata, ma si può anche selezionare in alternativa quella del gioco originale
Mi interessa perchè è uno dei prossimi in lista, e non ho mai giocato gli originali
Solo DE è un remake, il II da quel che ho provato è lo stesso che girava su PC e Console decenni prima (il III è comunque di era moderna e non lo calcolo con sto discorso).
A parte qualche piccolo cambiamento (ad esempio le tante odiate, da qualcuno, cut-scene che in alcuni casi son differenti dall'originale, tipo la primissima) per il resto è un gioco che va giocato senza se e senza ma.
Poi puoi benissimo giocarlo alla difficoltà presente ora, non per forza utilizzare quella del 2002, anzi, come ho già scritto più volte, va bene così soprattutto se ci giochi la prima volta, O, come nel mio caso, ci rigiochi dopo anni.
Io l'ho finito un mese fa circa giocandolo alla difficoltà classica e onestamente l'ho trovato superiore praticamente in tutto rispetto all'originale, anche se ammetto che essendo passati veramente molti anni non ho un ricordo nitissimo del vecchio. Cos'è che non ti ha convinto?
Per me è un buonissimo remake, adattato egregiamente ai tempi moderni, ed appunto, a parte il discorso difficoltà è quasi del tutto uguale.
Infatti se il discorso fosse solo la difficoltà , basterebbe cambiare settaggi.
Ah, io ci ho anche giocato con lingua originale e Sub, cosa possibile da fare solo a questo ed al III, che nel 2 no, almeno versione PS4.
Sono a metà gioco e confermo essere molto bello d altronde riprende l originale ma con delle mancanze:
Le musiche del primo non ci sono più e già quelle lo rendevano unico per come erano particolari
Non è più possibile prendere il treno
Non è più possibile prendere il tram
La mappa della città non ha più l effetto trasparenza in modo da consultarla senza interrompere la guida.
Le missioni di Luca Bertone sono statae sostituite con delle cartoline affisse al muro
Ogni auto prima aveva un marchio e un nome preciso ora quando sali ti dice solo la marca che è un po' la stessa per tutte (Bolt, Lassiter, Schubert..)
Se finivi la benzina potevi andare dal benzinaio ora non più.
Probabilmente ci sono altri arrangiamenti ma sono passati tanti anni dal primo quindi probabile che mi sfuggano.
Per il resto è Mafia con una bellissima grafica ma non ha nulla di superiore rispetto all originale
Lollauser
10-12-2024, 17:14
Sono a metà gioco e confermo essere molto bello d altronde riprende l originale ma con delle mancanze:
Le musiche del primo non ci sono più e già quelle lo rendevano unico per come erano particolari
La mappa della città non ha più l effetto trasparenza in modo da consultarla senza interrompere la guida.
Le missioni di Luca Bertone sono statae sostituite con delle cartoline affisse al muro
Ogni auto prima aveva un marchio e un nome preciso ora quando sali ti dice solo la marca che è un po' la stessa per tutte (Bolt, Lassiter, Schubert..)
Probabilmente ci sono altri arrangiamenti ma sono passati tanti anni dal primo quindi probabile che mi sfuggano.
Per il resto è Mafia con una bellissima grafica ma non ha nulla di superiore rispetto all originale
ok grazie :)
Non ha nulla di superiore? La giocabilità è decisamente migliore, dai.
Mafia originale era legnosissimo, e poi la gara di auto era tremenda.
Non ha nulla di superiore? La giocabilità è decisamente migliore, dai.
Mafia originale era legnosissimo, e poi la gara di auto era tremenda.
La DE è del 2020 ovvio che è tutto più bello e semplificato ma nel confronto con uno dei migliori giochi di sempre guardo quegli aspetti che ho elencato e per quando lo finirò secondo me usciranno altri tagli.
Sono pure curioso di vedere la parte "a tutto gas" con le auto premio che ho letto esserci nella DE.
Quest ultima nella versione originale ricordo che era di una difficoltà assurda. Improponibile proprio
djmatrix619
10-12-2024, 20:29
Nessuno ha provicchiato Pacific Drive?
Io ma non è il mio genere. Non ho pazienza.
ray_hunter
11-12-2024, 06:35
Se non avessi tonnellate di giochi da provare lo avrei fatto di sicuro.
Mi intriga moltissimo.
Sto ancora giocando a Remnant 2 me lo sto godendo da matti.
E' a dir poco additivo.
Silent Bob
11-12-2024, 08:17
Sulle musiche, sarà copyright e/o quant'altro ma questo pure se giochi a GTA e altri giochi non si sentono più determinati brani.
Tram e Treno: sinceramente anche all'epoca, provato pochissimo, poi il resto bastava la macchina, ma sinceramente non è come citare GTA San Andreas dove c'erano un'infinità di cose da fare ed il V che ne aveva molte di meno, non è così grave sinceramente.
All'epoca magari era una cosa curiosa e divertente da provare, ma alla fine giri tutta la città con la macchina.
Su Luca Bertone, beh, alla fine son sempre missioni secondarie, pure là non ci ho trovato chissà che di negativo.
Son d'accordo sul discorso macchine, e poco meno sulla Benzina.
Cmq online sul tubo ci son le differenze tra le due versioni, e non sono stravolgimenti così negativi da penalizzare il gameplay. O la considerazione finale sulla serie, se qualcuno poi si è incuriosito avrà provato anche i successivi come minimo.
Poi vabbè, se si è fan della serie non obietto, ma a parte alcune inezie, va bene così.
Mafia DE versione GOG è installato, odiai l'originale per la difficoltà e macchinosità, senza mai finirlo, questo lo voglio giocare perché mi è parso subito eccelso. Pacific Drive è in wishlist, ma chissà quando lo comprerò...
ieri a proposito di protagonisti femminili avevo iniziato Asterigos su Xbox, ma poi esce questo
https://www.humblebundle.com/games/tinybuild-ign-live-showcase-encore
a 13€, con diversi titoli interessanti, tra cui appunto Asterigos
Bottom line, l'ho preso e l'ho (ri)iniziato su Steam (mo' sto a 2 orette, iniziato ieri sera a circa mezzanotte dopo le solite 4-5 ore di download), dove chiaramente è infinitamente meglio a 3440x1440 tutto su ultra rispetto alla scatoletta Series S che ho qui (e presumo sarà eccelso anche a 4k su Sony 49XE90 con 2070 mobile, visto che cira 100fps fissi senza problemi con la 4070).
Andato su pcgamingwiki e visto come rimuovere i video iniziali e poi su nexus e installato questo preset Reshade
https://www.nexusmods.com/asterigoscurseofthestars/mods/2
che è ottimo (ero andato per vedere se c'era qualcosa per arrotondare Hilda, ma niente :asd:)
Gran bel giochetto, il primo dei 50 che finirò entro Natale 2025 :asd:
Questo è il fioretto: posso comprare solo Light No Fire e solo questo con NMS, Palworld e Elite posso alternare a un singolo titolo che faccio e finisco, da qui a 12 mesi (sì sì :asd:)
Chiaramente, i titoli che scelgo sono tutti backlog gog, steam, xbox e non devono essere titoli da 100 ore, ma se faccio quasi 50 ore in una settimana a Palworld (che ok, è il videogioco perfetto), posso anche finirne un paio di "normali" la settimana :asd:
Poi sto godendo a giocare a Facile/Storia, veramente mi ha cambiato l'approccio... non essere più preoccupato di "managgia che fatica, ce la farò a battere 'sto stronxo?" (che poi muoio lo stesso a volte :asd:), ma mi posso godere tutto il contorno: gameplay, esplorazione, musiche, storia, dialoghi, "fotografia", ecc senza essere frustrato o incazzarmi e rage quittare dopo 30 minuti...
Silent Bob
11-12-2024, 10:00
Andato su pcgamingwiki e visto come rimuovere i video iniziali e poi su nexus e installato questo preset Reshade
https://www.nexusmods.com/asterigoscurseofthestars/mods/2
che è ottimo (ero andato per vedere se c'era qualcosa per arrotondare Hilda, ma niente :asd:)
Pura curiosità da Neofita direi, che l'ultima mod che avevo provato fu proprio San Andreas... 20 anni o poco meno fa (per mettere macchine italiane tipo la Punto :asd: , o piccole e grandi modifiche varie).
Ma come funzionano con i launcher moderni, devi avere accortezze di qualche tipo perché magari ti dicono che il gioco non è originale o cose così?
parlo proprio per curiosità, proprio perché avevo postato anche io qualche link riguardo i Tomb Raider, ma non mi sono mai soffermato sul discorso MOD, non ho necessità di installarle, ma nel caso, per capire come funzionano.
Pura curiosità da Neofita direi, che l'ultima mod che avevo provato fu proprio San Andreas... 20 anni o poco meno fa (per mettere macchine italiane tipo la Punto :asd: , o piccole e grandi modifiche varie).
Ma come funzionano con i launcher moderni, devi avere accortezze di qualche tipo perché magari ti dicono che il gioco non è originale o cose così?
parlo proprio per curiosità, proprio perché avevo postato anche io qualche link riguardo i Tomb Raider, ma non mi sono mai soffermato sul discorso MOD, non ho necessità di installarle, ma nel caso, per capire come funzionano.
Molti giochi moderni supportano proprio le mod di loro (NMS ha un file disablemods.txt vuoto dentro la sua folder per disattivarle per esempio, cancelli o rinomini e carica qualsiasi pak dentro la folder Mods)
Nello specifico quello non è un mod, ma un reshade... quindi scarichi installer, scegli il gioco, copia le dll d3d8/9/10 quel che sono e altro, tra cui i settings e determinati plugin, senza toccare l'eseguibile... però questi quando parte trova come dependencies grafiche quelle nella folder e usa quelle. Poi scegli tu mentre gira cosa modificare in post-processing o come ho fatto io metti un preset fatto ad hoc
Io moddo da sempre su Steam e mai avuto problemi, idem NMS via Windows Store o quel che è, ma credo che non ci siano problemi di base per nessun gioco fintanto che non modifichi l'exe in un gioco multiplayer competitivo, quello credo che potrebbe dare problemi.
Silent Bob
11-12-2024, 10:40
Molti giochi moderni supportano proprio le mod di loro (NMS ha un file disablemods.txt vuoto dentro la sua folder per disattivarle per esempio, cancelli o rinomini e carica qualsiasi pak dentro la folder Mods)
Nello specifico quello non è un mod, ma un reshade... quindi scarichi installer, scegli il gioco, copia le dll d3d8/9/10 quel che sono e altro, tra cui i settings e determinati plugin, senza toccare l'eseguibile... però questi quando parte trova come dependencies grafiche quelle nella folder e usa quelle. Poi scegli tu mentre gira cosa modificare in post-processing o come ho fatto io metti un preset fatto ad hoc
Io moddo da sempre su Steam e mai avuto problemi, idem NMS via Windows Store o quel che è, ma credo che non ci siano problemi di base per nessun gioco fintanto che non modifichi l'exe in un gioco multiplayer competitivo, quello credo che potrebbe dare problemi.
Ho parlato di mod, perché se si parla di EXE si passa direttamente ad un hack.
Chiedevo perché, e magari ricordo male, ad alcuni giochi non sono permesse modifiche di alcun tipo.
Senza contare che su Steam l'unica cosa che ho fatto è cambiare la "lingua" di certi giochi (uno a caso, Hitman, alcuni di quelli più vecchi non contengono lingua italiana, o i Sam e Max, ma anche su Amazon, per i Monkey Island), e ovviamente se passi a fare l'integrità dei file, ti torna tutto alle origini
Gnubbolo
11-12-2024, 14:44
l'exe su Steam è modificabile su quasi tutti i giochi singleplayer. il gioco si avvia, le ore di gioco vengono contate, gli achievement no.
se il gioco è anche online sono implementate tecniche di hashing per generare un coso alfanumerico univoco. questo blocca le tecniche banali di hack dell'exe, per esempio cambiare il fov, mettere l'omino in terza persona etc etc quando queste variabili sono fisse come per es. nei vecchi call of duty.
se il DRM è duro STEAM non permette l'avvio del gioco con l'exe editato.
Silent Bob
11-12-2024, 17:24
l'exe su Steam è modificabile su quasi tutti i giochi singleplayer. il gioco si avvia, le ore di gioco vengono contate, gli achievement no.
se il gioco è anche online sono implementate tecniche di hashing per generare un coso alfanumerico univoco. questo blocca le tecniche banali di hack dell'exe, per esempio cambiare il fov, mettere l'omino in terza persona etc etc quando queste variabili sono fisse come per es. nei vecchi call of duty.
se il DRM è duro STEAM non permette l'avvio del gioco con l'exe editato.
Il fatto è che cmq le mod son più supportate di un gioco hackerato totalmente.
Silent Bob
13-12-2024, 08:26
Intanto ieri è uscito il miglior Elusive Target (almeno per come la vedo io) riguardo Hitman WoA.
Max Valliant (JCVD) da eliminare insieme ai suoi 12 cloni.
Peccato che... rientro tra quelli in cui si "freeza" nella sauna, sulla PS4 (su PC proverò oggi) rendendomi impossibile di terminarlo.
Per fortuna è l'Arcade e non la missione vera e propria.
Pro: non devi girarti tutta la mappa e sai già, con la solita sagoma rossa, chi puoi eliminare velocemente
Contro: pensavo che i Speedrunner avevano qualche difficoltà ad eliminarli così tanti in poco tempo, invece dopo 12h già c'è chi li ha eliminati tutti in 2:18 :asd:
Io sto proseguendo a Asterigos e alla fine mi sta piacendo molto.
Premetto che l'ho giocato un oretta su Xbox, poi 4-5 ore su Steam.
Volevo fare una seconda partita per provare altre armi senza fare respec, però non mi ha detto che avrebbe cancellato tutti i save :asd:
quindi ri-cominciato e ho già rifatto 4-5 ore (sto a 10 ore totali su Steam).
Ora, l'avevo iniziato usando pugnali e lancia, non mi stava divertendo molto, frenetico e confusionario, non avendo poi manco approfondito troppo le meccaniche.
Così mi son guardato un video di Falconero del tipo "before you buy", poi un paio di tips & tricks, beginner, ecc e l'ho ricominciato, passando a bracciali + staffa come armi... e bang... lo adoro :D
Il gioco in se è un souls-lite, nel senso che non ha mappa, minimappa, gps, nulla, in aree interconnesse a cui accedere da un hub centrale e ci sono sparsi per le varie aree i "falò" del caso, che fungono da checkpoint se si muore e permettono di riposare con seguente respawn di tutti i nemici, oltre da metà gioco essere punti di viaggio veloce. La morte però come conseguenza dà solo la perdita del 10% di stardust (l'equivalente delle anime di Dark Souls).
Direi fine con le similitudini con i Souls... a parte la difficoltà che non ho testato al massimo livello, ma già il fatto che si possa scegliere non è souls
Se all'inizio trovavo l'assenza di indizi su come proseguire, visto anche un carino, ma poco informativo diaro, un po' frustrante, nella seconda partita ho abbracciato completamente l'aspetto Souls e ho goduto a riesplorare in lungo e in largo le prime ambientazioni scoprendo tanti segreti e passaggi interconnessi.
Idem il combat. Ci sono sei armi: scudo e spada, doppi pugnali, lancia, martello, bracciali e staffa sbloccate da subito. Ogni arma ha un attacco, da concatenare in una combo da 4 (3 la staffa, con il quarto sblccabile), un attacco dash (durante uno scatto o una schivata) e uno di swith-weapon (attacchi con una e subito dopo con l'altra), una tecnica, e si può sbloccare un attacco caricato.
Si possono avere due armi equipaggiate (e switcharle dal menu in qualsiasi momento) con X attacco 1, RB tecnica 1, Y attacco 2, LT tecnica 2, tenere premuto per attacco caricato. Non solo, si può cambiare istantaneamente il danno elementale (freccia su + X, A, B o Y) astrale, fuoco, ghiaccio, tuono che possono causare più o meno danno a determinati nemici
Le tecniche sono specifiche per arma, ad esempio i pugnali permettono una schivata dash piàù ampia della normale che rende immuni al danno durante la stessa, o la lancia permette di fare una parata che se seguita da un attacco a tempo eseguo un potente controattacco. Ho giocato un po' così, ma i pougnali sono colpisci, dash, colpisci, dash, mentre la lancia è una modalità AC para-contrattacca
Son così come scritto passato a bracciali e staffa. I bracciali effettuano un quadruplo attacco con un pelo DoT in una piccola AoE basato sull'elementale selezionato e van bene per corpo a corpo (short range) associati alla schivata classica, ma la tecnica è il posizinamento di una mina che al passaggio di un nemico esplode... se ne possono piazzare fino a 5 con talento e costano un po' di stamina (usata per tecniche, scatto e schivata), dopo qualche secondo svaniscono. La staffa è l'unica arma dalla distanza che fa danni diversi in base all'elementale selezionato (fuoco è lento ma fa danno AoE col quarto attacco che evoca una fireball dall'alto, ghiaccio ancora più lento, ma fa danno nel tempo, tuono è veloce, no AoE, ma si concatena ad altro nemico), come tecnica ha una sorta di raggio (caricabile) in cui si mira e si spara (come un fps), ma non ci si può muovere se non sbloccando un talento. Poi ci sono gli attacchi caricati, la staffa si carica ed esegue un potente raggio, e quelli di switch arma, i bracciali eseguono una piccola esplosione (elementale) centrata sul giocatore, ma con possibilità di staggering, la staffa lancia un mini ball con salto all'indietro per disingaggio.
Il gioco ha uno skill tree diviso in tre sezioni ognuna per due armi, al passaggio di livello si ottiene un punto che può essere utilizzato per talenti passivi (esempio raggio di ingaggio nemici minore), perk (bonus + malus, tipo spari più veloce, ma consumi più AP) e skill. I perk sono attivabili/disattivabili alla bisogna, e si possono equipaggiare fino a 4 skill da attivare, le skill dipendono dall'arma (e non)... ad esempio una crea una area che ricarica PF e PA (ferita e abilità, ci sono anche le pozioni) più velocemente o una delle mie preferite per la staffa evoca un "robo" fluttuante che attacca costantemente con danno da fuoco i nemici vicini.
Ecco con i bracciali e staffa il combat mi è diventato abbastanza tattico e molto meno frenetico, tanto che mi diverte proprio usare le varie tecniche, associate alla suddetta esplorazione che ho trovato piacevolissima, il gioco è veramente divertente, quasi appassionante, sebbene una IA basilare, dialoghi un po' troppo bambineschi quando il gioco tocca invece temi anche molto pesanti e il fatto che si vede sia un indie e non una grossa produzione.
C'è tanto altro comunque, un pizzico di metroidvania (certe aree son precluse allì'inizio non avendo certi attacchi elementali), un bel level design (ci sono indizi sulla via per l'obiettivo) con livelli interconessi e molto diversi tra loro , un sistema di narrazione carino (i soliti testi sparsi ok, ma c'è un sistema di eco simile a The Division) e collezionabili interessanti: le aree son disseminate di scrigni che danno elementi per crafting (c'è anche quello, sebbene basilare), ma ogni 5 sblocca un talento permanente (tipo + 2 PA) e due armature... ecco il gioco non ha armature o altro, solop "vestiti" cosmetici (pochi a dire il vero) però è possibile equipaggiare fino a 4 trinkets che danno diverse bonus alle varie difese (al passaggio di livello si possono anche aumentare i tre attributi attacco, difesa, abilità). I trinkets si possono anche craftare, esloprando e facendo missioni secondarie si migliorano le possibilità del fabbro all'hub centrale, fabbro che può anche migliorare le armi.
Insomma... stupitissimo del fatto che lo adori :asd: c'ha uno spruzzo di effetto pluriball in certe abilità, lo STEM è presente perchè non c'è stealth, ma è possbile evitare i nemici, Esplorazione fantastica, combat Tattico con bracciali e staffa, e la tecnica del robo fluttuante di cui ho parlato sopra è un ottimo Minion. Vediamo se cambio idea proseguendo (sto a metà circa) o se invece provo addirittura a ottenere tutti gli achievement (che richiedono almeno 2-3 walkthrough mi sa)
Silent Bob
13-12-2024, 11:48
Io sto proseguendo a Asterigos e alla fine mi sta piacendo molto.
Intanto reinstallato LA Noire, peccato non aggiungere troppo perché l'hd del portatile è di mezzo TB, ed al momento non ho voglia di aggiungere altre spese, ma cmq non costerebbe troppo aggiungere altro spazio (e perfino ram)
Intanto reinstallato LA Noire, peccato non aggiungere troppo perché l'hd del portatile è di mezzo TB, ed al momento non ho voglia di aggiungere altre spese, ma cmq non costerebbe troppo aggiungere altro spazio (e perfino ram)
ah il caso della ragazzina a L.A., mi ha dato ai nervi, avrei voluto prenderla a schiaffi. Bel gioco comunque un mix tra un GTA con le fasi in auto e un detective game (passi proprio da un dipartimento all'altro avanzando nel gioco e quindi la difficoltà dei casi cresce e cambia la tipologia di crimine)
Silent Bob
13-12-2024, 13:12
ah il caso della ragazzina a L.A., mi ha dato ai nervi, avrei voluto prenderla a schiaffi. Bel gioco comunque un mix tra un GTA con le fasi in auto e un detective game (passi proprio da un dipartimento all'altro avanzando nel gioco e quindi la difficoltà dei casi cresce e cambia la tipologia di crimine)
ho visto che sul gioco non ci metto mano dal 2016, ma non ricordo a che punto ero arrivato.
Forse sto a metà ma non te lo saprei dire al 100%
Ricordo che cosa avevo già fatto (più o meno, la ragazzina non lo so), ma altro non molto, e voglio evitare di spoilerarmi qualcosa. Avevo superato quando compare "Greg Grunberg" (all'epoca noto per "Heroes"), ma era agli inizi, e qualche altra missione dopo, forse ero proprio arrivato al nuovo distretto.
Unica cosa che ti chiedo, non mi pare che questo gioco aveva o ha il Cloud su Steam da che ricordi, sbaglio?
Altrimenti mi toccherà appunto copiarmi i vecchi salvataggi.
Senza contare che ai tempi si passava via Windows (non ricordo come si chiamava), ora posso metterci l'account Rockstar (anche se non so se mi riconoscerà i progressi precedenti).
Unica cosa che ti chiedo, non mi pare che questo gioco aveva o ha il Cloud su Steam da che ricordi, sbaglio?
non lo ricordo, prova a guardare su pcgamewiki cosa dice
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.