View Full Version : Ma i vecchietti come me a che giochi giocano???
Far Cry Primal , GoFoxes quali aiuti mi consigli di mantenere sull'Hud?
Sai che non ricordo? Se l'ho giocato con o senza hud, lo giocai eoni fa... di sicuro ho tolto la minimappa. E' oltre una decina d'anni (Unity credo forse altri prima, ma fu AC2 che mi fece venire la nausea delle minimappe e dei gps) che tolgo minimappa e compass da tutti i giochi, ove possibile.
Sto giocando a The Division,....
Non so che vuol dire emergent gameplay ma già il fatto che non si possa fare un approccio stealth lo trovo limitante, pur sparando con il silenziatore ad un nemico che non è vicino ad altri automaticamente si attiva tutto il gruppetto.
Per ripetitivo intendo che il game loop non varia sul come vengono affrontate le situazioni, è tutto un cammina-arriva nella classica arena, uccidi i nemici, ripeti.
Per essere una divisione di agenti di massimo livello mi sembra un pò banale che l'unico modo di affrontare la situazione sia di fare il rambo di turno.
Poi per carità ci sono le solite cagatine dei gadget tipo torrette,mine,bombe etc che aiutano un pò ma lo sostanza è sempre quella.
Tutti i giochi alla fine sono ripetitivi ma in quelli Ubisoft (con le dovute eccezioni) lo noto maggiormente.
Va bè, ma è così per qualsiasi gioco, The Division non è un gioco stealth intanto, è un tps/looter tattico, che giocato da solo perde buona parte del tatticismo, ma poi quasi tutti i giochi sono vai da A a B e ammazza tutti, quelli che non sono così sono vai da A a B e fai qualcosa che nn sia ammazzare tutti....
Anche in solo necessita di tattica e di armi adeguate e non è che lo stealth non ci sia, se si vuole una maggiore sfida c'è la zona nera: io l'ho giocato durante la pandemia (ero decisamente a tema) e i pochi giocatori reali nella ZN si divertivano a fare la caccia al tacchino con i nuovi player, inutile dire che l'unico modo è usare diversivi per riuscire ad esfiltrare il loot e ha reso la mia esperienza molto positiva, decisamente al cardiopalma. Ho un vecchio pc, ma se avessi fatto un upgrade, probabilmente avrei preso anche il season pass. Ha una rappresentazione della città incredibile, graficamente (e a me era castratissimo) mi pare ottimo ancora oggi. Effettivamente la trama è appena accennata, manca una campagna vera e propria che non sia una sequela di missioni, questo è il più grande disappunto del gioco assieme a quelle dannate casse premio.
La serie AC inizialmente l ho proprio ignorata dopo aver provato il primo che non mi era piaciuto perché parecchio ripetitivo. Anni dopo vidi Unity con le sue bellissime ambientazioni e decisi di riprovarci ma partendo dal 2. Mi piacque e me li sono sparati tutti di seguito fino a Rogue che devo ancora fare ma ho fatto anche Origins. Ora però sono esausto e sto alternando altri giochi. I far cry pure mi hanno un po' stancato però Primal mi incuriosisce proprio per la sua diversità e potrei iniziarlo a gennaio
Far Cry Primal , GoFoxes quali aiuti mi consigli di mantenere sull'Hud?
A me Primal è piaciuto per la scelta audace del periodo storico, poi però come tutti i giochi ubi che ho provato, mi ha lasciato la solita sensazione "dell'avrei potutto essere qualcos'altro ma non ci ho veramente creduto fino in fondo", come la questione della lingua protoindoeuropea ricreata e impiegata nel gioco con la'iuto di storici e linguisti e dell'impegno che ci hanno messo per farla, associata poi a elementi che ovviamente di storico non hanno nulla. Ricordo di aver disattivato a suo tempop alcune di cose e lo ha migliorato un po' in effetti, avrei preferito però una modalità che eliminasse alcune cose eccessive per i miei gusti come la questione del gufo con le bombe di api o quel che è. PS preparati a beccare coppiette di cavernicoli apppartate pronte a fare snu snu :asd:
Mai fatta la zona nera perché aborro tutto il multi (poi ce l'ho su Xbox e non ho il Gold), ma concordo sua città e atmosfera, son meravigliose.
Solo non ricordo di aver mai fatto giochi la cui campagna non fosse una sequela di missioni...
Mai fatta la zona nera perché aborro tutto il multi (poi ce l'ho su Xbox e non ho il Gold), ma concordo sua città e atmosfera, son meravigliose.
Solo non ricordo di aver mai fatto giochi la cui campagna non fosse una sequela di missioni...
mettiamola così, è una sequela di missioni non così incisive e non molto memorabili
29Leonardo
04-11-2023, 17:16
se le missioni sono unite da un filo narrativo comune o sono una diretta conseguenza o evoluzione delle precedenti non ti sembrano una sequela di missioni, in division sono completamente slegate la maggiorparte, ognuna è un fatto a se stante. Sto a metà gioco e se non fosse per un accenno all'inizio che ti dice che sei un agente di un unità speciale e che c'è stata una pandemia per il resto non sai nulla e giri a cazzo a completare missioni perchè si.
Pero ripeto è un multy e ci sta che il sp faccia cagare lato trama/narrativa.
No veramente in the division le missioni sono tutte legate da un filo narrativo, ci sono pure le cutscene....
29Leonardo
04-11-2023, 18:34
a parte una all'inizio finora sono a metà gioco e non ci sono cutscene tra le varie missioni, quello che c'è una volta completate le missioni sono dei brevissimi filmati ripresi dalle videocamere di sorveglianza.
a parte una all'inizio finora sono a metà gioco e non ci sono cutscene tra le varie missioni, quello che c'è una volta completate le missioni sono dei brevissimi filmati ripresi dalle videocamere di sorveglianza.
Forse ricordo male io allora, anche se per me qualsiasi cosa che sia "non puoi giocare" = cutscene.
Considera che come scritto sono all'inizio o quasi (18 ore di gioco, ma l'ho ricominciato, quindi fatta Brooklyn 2 volte).
Ho recuperato l'ingegnere a Garment Street in modo da sbloccare l'ala tech alla base, e ora sto facendo la missione Broadway Emporium, sempre stesso quartiere, per recuperare un campione del virus originale.
Siccome son solo proseguo molto lentamente e tocca fare ogni cosa in un quartiere per essere di livello adatto a passare al successivo
Comunque la storia è fondamentalmente, almeno finora, cercare di recuperare persone importanti per ampliare la base. Ad esempio, fatto Brooklyn (prologo/tutorial) si aprono tre missioni una Madison Field Hospital, per recuperare la dottoressa e aprire l'ala medica, una nel Lincoln tunnel per recuperare un capitano e sbloccare l'ala sicurezza e (splendida questa) nella metropolitana adibita a obitorio in cui recuperare il tecnico per sbloccare l'ala tech. Questo sblocca risorse, abilità, tech ecc
La dottoressa salvata subito dopo ti chiede di andare al campo rifugiati di Hudson per salvarli, non necessariamente per semplici motivi umanitari, ma perché sta studiando una cura e avere "campioni freschi" del virus può aiutare a trovarla.
Ora, dove appunto sono arrivato (son lungo perché come scritto faccio tutto per essere di livello superiore a quello dell'area in cui devo andare), sempre la dottoressa, dopo aver studiato dei documenti recuperati crede che un ceppo originario del virus sia al Broadway Empire, e appunto tocca andare a recuperarlo .
Insomma, un motivo per fare quel che fai c'è sempre e ha un certo filo conduttore, poi chiaro che è uno shooter looter in terza, strutturato per PvE principalmente, quindi da soli tocca fare tutto... e le attività secondarie per forza di cose sono ripetitive, anche se a volte narrativamente interessanti e comunque Manhattan è fatta talmente bene che ti passa il tempo solo a camminare per le varie strade.
Silent Bob
06-11-2023, 11:27
Non seguendo più una linea "retta" per Vice City non potrei dirvi a che punto preciso mi trovi, sto sicuramente molto avanti, ma dato che al contrario del III ho intenzione di completarlo posso dire che:
1) Trofei: mi manca solo quello dell'impennata in moto per 30 secondi, per il resto ora son tutti a conclusione delle missioni, quindi nessun problema, non ho saltato manco 1 mancabile (4 in meno del III) bene così.
2) Trofei "Rockstar": in realtà niente di che, a parte una missione "mancabile" (ma ottenuta) ovvero rubare il carrarmato al momento giusto, me ne sarebbero rimasti due, l'utilizzare tutti i "vestiti" in game (e finora penso di aver provato tutti quelli che c'erano, ed è l'unico dubbio) e sparare in testa a 50 personaggi, per il resto ok.
3) Completamento al 100%: ecco, qua è un pò lunga, mentre le missioni come Paramedico/Vigilante/TAxi/Pompieri/violenze uniche/Salti acrobatici etc.. le ho completate, poi ci son tutte quelle piccole secondarie, non tutte son difficili, ma neanche così veloci. Alcune già fatte, altre no. Al momento sto al 70% (Se non erro) ma non è così molto indicativo dato che nella percentuale va conteggiato sicuramente le missioni da fare.
Contando che in passato il massimo che arrivai fu oltre l'80% (sia per questo che GTA San Andreas) penso che cmq sto notevolmente avanti.
Il prossimo passo sarà sicuramente San Andreas, lì su PS2 arrivai all'85% ma qua ci son tanti fattori che allungheranno di netto la durata.
Detto questo, quando finirò SA riprenderò il III per completarlo? bah, non ne ho idea.
Nel frattempo mi sto concentrando molto su Mass Effect Andromeda, circa 32 ore, livello 30, 3/5 pianeti al 100% di vivibilità, sto finendo alcune missioni lealtà, 4 squadre apex create, sto a caccia dell'Arconte come missione principale, ritrovata l'arca Asari.
Boh io non capisco le critiche, non avrà la produzione/storia di Mass Effect 1 e 2 (il tre ripeto è abbondantemente dimenticabile, se non per il pacing delle missioni principali), ma è un ottimo TPS, a cui mancano forse le coperture fatte bene (tocca spostarsi spesso, ma non è fluido come un Quantum Break/Control).
L'idea di Andromeda alla fine ha un senso per esplorazione/mistero, creare una nuova specie, dei nuovi nemici e dei nuovi "precursori" con tecnologia sconosciuta. Lo considero uno spin-off, più che Mass Effect 4, ma sicuro non è un brutto gioco. E direi che c'è pure anche troppa roba da fare, con alcune missioni particolarmente ispirate, non solo fecth quest o ammazza tutti (anche se questo è il fulcro di gioco)
Sto giocando come ingegnere puro e mi diverte perché ha abilità per migliorare i due compagni (Cora e PeeBee perché si bacchettano a vicenda gelose :asd:), deployare prima una torretta poi un Remnant procurato da PeeBee, quindi è come avere 3 compagni e io me ne sto lontano a cecchinare in copertura.
Se lo devo paragonare a Starfield, è come paragonare la m...a con la cioccolata. Qui ogni vault è diverso, ci sono enigmi, platforming, non solo shooting, e pure un "sudoku" andromediano. Non pare un gioco affrettato e non finito, mo' vediamo come si conclude la storia, anche se credo che quella di ME1 sia inarrivabile.
Non seguendo più una linea "retta" per Vice City non potrei dirvi a che punto preciso mi trovi, sto sicuramente molto avanti, ma dato che al contrario del III ho intenzione di completarlo posso dire che:
1) Trofei: mi manca solo quello dell'impennata in moto per 30 secondi, per il resto ora son tutti a conclusione delle missioni, quindi nessun problema, non ho saltato manco 1 mancabile (4 in meno del III) bene così.
2) Trofei "Rockstar": in realtà niente di che, a parte una missione "mancabile" (ma ottenuta) ovvero rubare il carrarmato al momento giusto, me ne sarebbero rimasti due, l'utilizzare tutti i "vestiti" in game (e finora penso di aver provato tutti quelli che c'erano, ed è l'unico dubbio) e sparare in testa a 50 personaggi, per il resto ok.
3) Completamento al 100%: ecco, qua è un pò lunga, mentre le missioni come Paramedico/Vigilante/TAxi/Pompieri/violenze uniche/Salti acrobatici etc.. le ho completate, poi ci son tutte quelle piccole secondarie, non tutte son difficili, ma neanche così veloci. Alcune già fatte, altre no. Al momento sto al 70% (Se non erro) ma non è così molto indicativo dato che nella percentuale va conteggiato sicuramente le missioni da fare.
Contando che in passato il massimo che arrivai fu oltre l'80% (sia per questo che GTA San Andreas) penso che cmq sto notevolmente avanti.
Il prossimo passo sarà sicuramente San Andreas, lì su PS2 arrivai all'85% ma qua ci son tanti fattori che allungheranno di netto la durata.
Detto questo, quando finirò SA riprenderò il III per completarlo? bah, non ne ho idea.
Io ho tra PC e Xbox San Andreas, IV e V, ma non li ho mai approfonditi. Magari almeno il V lo volevo provare.
Intanto sicuro mi smazzo Andromeda fino alla fine, poi Wildlands e (alla lunga lunga) Valhalla, per (ri)prendere The Division post Wildlands.
Ho poi in wishlist diversi giochi (non troppo recenti) che prenderò appena scendono di prezzo (in maniera consistente, quindi forse non li prenderò mai :asd:) : Star Wars Jedi Fallen, finito col Pass, ma mi piacerebbe possederlo e magari rigiocarlo per tutti i collezionabili. Cedo ai jappi per due giochi: Elden Ring e Yakuza Like a Dragon, il secondo provato e piaciuto col Pass (per via del cs a turni, anche se è fondamentalmente un lunga cutscene intervallata da pochi minuti di gioco), il primo perché mi pare abbia un'ottima esplorazione, poi pazienza sia un Souls like. Fatal Frame Mask of the Lunar Eclipse, ho letteralmente adorato i primi 2 su Xbox, sono i miei survival horror preferiti, questo lo vorrei provare. Grounded che è un gioco da cazzeggio puro e mi aveva discretamente divertito quando lo provai sul Pass, ora ha un update che lo rende "programmabile". Lost in Random, bellissimo e quasi finito quando avevo il Pass, lo vorrei finire. Shadow Gambit: The Cursed Crew perché i giochi mimimi li ho fatti tutti e non ne voglio perdere uno. Poi chiaramente Far Cry 6, l'unico che mi manca (va bè a parte Mirage appena uscito) della sacra trinità di mamma Ubisoft: AC, FC e WD, che sto aspettando a 10€ da parecchio.
Silent Bob
07-11-2023, 09:28
Io ho tra PC e Xbox San Andreas, IV e V, ma non li ho mai approfonditi. Magari almeno il V lo volevo provare.
Il IV rimane l'unico ancora non approfondito, rimane l'unico titolo che ho, iniziato sì (ma come scritto ai tempi non sapevo niente del discorso ottimizzazione), ma nel senso di primissima missione. Poi basta.
In realtà mi rimane anche LA NOIRE come titolo rimasto in sospeso che prima o poi riprenderò.
Molto caruccio Far Cry primal giocato a modalità sopravvivenza, difficoltà esperto, ed il 90% dell'hud e degli aiuti tolti.
Non è un fuoriclasse ma è sicuramente un campione.
PEr ora mi ha acchiappato, son finito dentro una caverna e per uscire ho perso almeno 20 minuti girando in torno senza trovar l'uscita.
Il gufo alla AC è fatto male graficamente (troppo vicino alla telecamera) e ho tolto tutti gli aiuti che dovrebbe dare, non lo uso quasi mai.
Graficamente è un gioco un po' slavato ma non metto reshading perchè non ho visto nulla di realmente bello.
Ho visto roba migliore anche se del 2017.
Cmq molto carino finchè regge vediamo.
garlo1979
08-11-2023, 15:21
Il IV rimane l'unico ancora non approfondito, rimane l'unico titolo che ho, iniziato sì (ma come scritto ai tempi non sapevo niente del discorso ottimizzazione), ma nel senso di primissima missione. Poi basta.
In realtà mi rimane anche LA NOIRE come titolo rimasto in sospeso che prima o poi riprenderò.
Il IV a mio parere il migliore della serie: concentrato sulla trama con la migliore espansione mai uscita (the ballad of gay tony).
Mondo nella norma Rockstar, non ai livelli di San Andreas ma secondo me nemmeno il V arriva a quel livello.
Silent Bob
08-11-2023, 15:40
Il IV a mio parere il migliore della serie: concentrato sulla trama con la migliore espansione mai uscita (the ballad of gay tony).
Mondo nella norma Rockstar, non ai livelli di San Andreas ma secondo me nemmeno il V arriva a quel livello.
Io ho saltato solo il IV appunto, per il resto avevo pure iniziato quello su Advance ed è l'unico insieme alle espansioni dei primi 2 che non ho giocato molto, non mi diceva granché.
Insomma, come ho scritto più volte, il 4ttro e relative espansioni son gli unici che non ho giocato interamente.
A proposito di R* ci sarà l'annuncio ufficiale del VI a Dicembre in occasione dei 25 anni.
avevo iniziato anche io il IV (ma i giochi R* non sono proprio il mio genere) però mi ricordo che fosse ottimizzato di m..... mentre il V è fluidissimo, l'ho giocato senza grossi problemi
ricordo male? devo riprenderlo...
per me San andreas ha l'ambientazione più bella!
il primo "sproporzionato"...
Leggendario.. che ricordi
Inviato dal mio Pixel Fold utilizzando Tapatalk
Ho ceduto al (humble) bundle IGN a 15€:
Disco Elysium
Wildermyth
The Forgotten City
Paradise Killer
Questi 4 mi interessavano da tempo, poi Grime e Spritfarer che paiono interessanti (Di Chivarly II frega nulla).
Silent Bob
09-11-2023, 12:51
Incredibilmente ho fatto quasi subito una delle missioni che sopportavo di meno a Vice City, quello dell'autista (lui una sabre, tu hai una macchina di merda, oltretutto con polizia e altre macchine che ti vanno contro), che in passato è stata quella che ho ripetuto di più in assoluto.
Ricordavo che pure la rapina è ostica, o meglio, noiosa, perché è spezzettata, e mi toccherà riprovarci altre volte.
Intanto, terminato Sunshine Auto's, e le corse clandestine.
Rimane roba antipatica ed ostica, tipo 1 delle corse all'interno dello stadio, le prove sparrow, fare 45 punti ad Ammunation e la corsa con la moto vicino alla spiaggia.
Per il resto mi pare di aver fatto tutto.
Anche per quanto riguarda i "trofei" Rockstar, l'ultimo si ottiene proprio se finisco al 100% ottenendo l'ultimo outfit.
per me San andreas ha l'ambientazione più bella!
il primo "sproporzionato"...
Vabbè, il III rimane sempre quello che non ha una vera storia sotto, fuggi dalla prigione e gli dicono "Fai questo , fai quello", oltretutto il personaggio è muto e non obietta, e alla fine si trova cmq gente contro che gli rompe le balle :D
Ed ha alcune missioni, non dico difficili, ma cmq che più di qualche volta vanno ripetute.
A livello di divertimento , sempre del periodo PS2 (escluse le Stories) San Andreas è sicuramente quello più grande e completo, e sarà tosta completarlo.
Silent Bob
10-11-2023, 19:25
VC:
Ora sto al 91%, terminate le missioni secondarie SParrow e Parco divertimenti, ma anche poligono, mi mancano solo le missioni dei Love Fist (fatta giusto la prima), le gare allo stadio (e una nel fango) ,e quella finale che è già a disposizione.
Per i trofei mi manca solo uno (da procurare) per avere il platino alla fine, ovvero l'impennata di 30 sec.
----
Intanto ho ripreso Hitman 3, altre piccole cose da sbloccare aggiunte, ma niente di che, mi devo invece decidere di fare il bersaglio elusivo Dimitri Vegas, sperando di non cannarlo , dato che cmq comparirà una volta sola.
E devo anche riuscire a finire quel maledetto Freelancer, dove ogni volta stecco per puttanate.
Finito The Entropy Centre. Ci ho messo una quindicina di ore, ma l'ho ricominciato con new game + (cambia nulla, ma mantiene i collezionabili) per recuperare i 3 terminali persi nei primi 3 livelli. Per questi dal livello 6 / 15 (pur avendone persi appunto solo tre) ho seguito una guida non solo per l'achievement, ma perché sono divertenti e fondamentali per farsi una idea della storia del gioco. Poi mi son glitchati 2 achievement per completamento livello 3 e 10, così ho ricominciato una nuova partita e in un'oretta sono già a metà livello 7 (e quindi mi manca solo l'achievement livello 10).
A parte questo, che lo voglio completare perché è bello, divertente e corto (se si sa dove andare e cosa fare) lo stra consiglio a chi piace il genere Portal. Qui gli enigmi si basano sul riportare oggetti indietro nel tempo (max 30 secondi, cosa che va tenuta in considerazione) e quindi sul ragionare al contrario, alcuni enigmi son quasi come una partita tattica, dove posizioni i vari pezzi in sequenza e poi esegui.
La storia è carina, gli enigmi son semi-banali fino a metà gioco circa, poi iniziano a diventare anche abbastanza intricati. Ho spulciato qualche video YT solo durante il livello 12 perché ero un po' stanco di passare 15 minuti a capire un enigma, ma poi a parte quei due non ne ho più avuto bisogno.
La struttura del gioco si divide in aree enigma, esattamente alla Portal, e fasi di gioco più action in cui comunque sfruttare quello che si è imparato nelle varie aree (crolla un ponte lo riporti indietro nel tempo, ti sta cascando addosso una colonna la fermi, e anche esempi meno banali). Queste fasi per me son le più divertenti e credo che un gioco fatto tutto in quella maniera, come un Half Life in cui però non spari, ma risolvi enigmi, sarebbe quasi stato preferibile.
Divertenti i due protagonisti e le loro discussioni (gioco in eng con sottotitoli in ita, doppiaggio eccelso delle due attrici) Aria la protagonista e Astra l'IA del fucilotto che serve per manipolare il tempo. Ci sono anche alcune sezioni con nemici (abbastanza facili) infiniti diciamo che richiedono di attivare switch e nel mentre evitare di essere colpiti (2 colpi ravvicinati e si è morti).
Il gioco poi non viene quasi mai a noia, un po' perché è divertente giocarlo, anche a fare enigmi banali (ed è una goduria quanti ti capita il momento ha-ha in cui capisci come risolvere una stanza enigma), ma soprattutto perché quasi ogni livello fino al 15 inserisce un nuovo elemento ai puzzle. Siccome ogni livello è composto da 4-5 stanze, le prime facili per abituarti al nuovo elemento, intervallate da sezioni action, non fa mai in tempo a diventare tedioso.
L'unico cruccio è che non tutto è scriptato, ma gestito dalla fisica, quindi può capitare che se non salti alla giusta maniera o il cubo non ti cade nella giusta posizione, tocca rifarlo, ma è comunque una situazione rara.
Plauso perché sviluppato da una sola persona, visivamente è semi perfetto, pulito e abbastanza vario come location (considerando è ambientato in un base sulla Luna), con alcuni effetti a video piacevoli. Non mi stupirei se mi dicessero lo avesse fatto Valve per dire (anche se non è Portal 2, chiaramente)
Ora proseguo con ME Andromeda su Xbox e Void Bastards su PC, ma ho comunque iniziato un altro gioco preso recentemente con bundle: Wildermyth... e mi tengo stretto, ma di primo acchito siamo di fronte a un capolavoro.
Restless
13-11-2023, 11:30
Riguardo AC Odyssey bisogna dire che il personaggio maschile è assolutamente Gianmarco Tamberi.
E inoltre che questo AC non ha più niente di stealth, davvero, ti vedono a distanze enormi, il modo stealth è inutile e secondo me volutamente disincentivato. Quindi mi pare diventato un action a tutti gli effetti.
Riguardo AC Odyssey bisogna dire che il personaggio maschile è assolutamente Gianmarco Tamberi.
E inoltre che questo AC non ha più niente di stealth, davvero, ti vedono a distanze enormi, il modo stealth è inutile e secondo me volutamente disincentivato. Quindi mi pare diventato un action a tutti gli effetti.
AC non è più uno stealth game, ma un action rpg, da Origins... ormai lo trovi scritto anche nei bagni delle scuole sotto al numero di una qualche compagna di classe :asd:
il menne
13-11-2023, 11:49
Eh vabbè, già da origins si erano visti i cambiamenti, e lo stesso è valhalla, guerrieri vichingi all'assato altro che stealth....
Per tornare alle origini c'è il buon mirage, a me è piaciuto molto. :D
Continuo Far Cry Primal, senza tanti aiuti è un'esperienza tosta a tratti (la missione dove uccidere 6 giaguari è stata splendida).
Purtroppo al giorno d'oggi in questo genere di giochi bisogna rendersi da soli la vita difficile per avere poi un'esperienza di gioco piacevole e difficile il giusto, sennò tutto si riduce ad un clicca clicca guarda il segnalino e avanti con la prossima missione.
Dentro le grotte poi è fin quasi drammatico perchè non c'è nulla che aiuti ad uscirne, non ho visto se si sbloccheranno aiuti poi ma al momento nada de nada, quando si entra uscire è un miracolo totale.
dopo il meraviglioso Alan Wake 2 sono piombato su Heavy Rain, ma quanto è frustrante giocare con la tastiera
Dopo il pugno allo stomaco ad inizio gioco ho deciso di andar avanti, appassiona
Lollauser
13-11-2023, 14:28
dopo il meraviglioso Alan Wake 2
Ma è solo una demo grafica o c'è anche il gioco? :stordita:
Dopo il pugno allo stomaco ad inizio gioco ho deciso di andar avanti, appassiona
non mollarlo.... merita davvero
non mollarlo.... merita davverogià 3 ore macinate ! ;)
Inviato dal mio Pixel Fold utilizzando Tapatalk
dopo il meraviglioso Alan Wake 2 sono piombato su Heavy Rain, ma quanto è frustrante giocare con la tastiera
Molto bella la storia di heavy rain.
il menne
13-11-2023, 16:03
Giocone heavy rain, anche se oggi il gameplay risente un poco dell'età, ma all'epoca dell'uscita su ps3 fu un AAA di impatto forte. Il gioco uscì nel 2010 su ps3 quindi giocone dell'era d'oro ps3.
Ps: tra l'altro degna di nota la colonna sonora per pianoforte composta dal compianto Normand Corbeil
29Leonardo
13-11-2023, 16:15
Heavy rain non è un gioco, non ha un gameplay, è un film interattivo.
il menne
13-11-2023, 16:23
Heavy rain non è un gioco, non ha un gameplay, è un film interattivo.
Si vabbè, se è per questo allora anche altri giochi con impostazione simile basati su scelte o scelte a tempo o similare, sono comunque giochi anche se il gameplay appunto è quello che è.
Heavy rain non è un gioco, non ha un gameplay
no, i contorsionismi con mouse e tastiera (a tempo) costituiscono eccome un gameplay e lo rendono impegnativo come Alan wake, i cui esiti determinano in parte taluni eventi, ma devo proseguire per confermare o smentire.
Dipende anche da quanto tempo giochi rispetto a quanto tempo guardi... Heavy Rain che è un eccelso thriller ti fa giocare per 5 minuti l'ora forse, e giochi come se fosse in laser game
Go Foxes, sei esagerato.
Heavy Rain bella esperienza videoludica, non indimenticabile ma sicuramente meritevole.
Ora avrei voglia di giocare Detroit: become human, probabilmente un capolavoro nel genere.
Go Foxes, sei esagerato.
Heavy Rain bella esperienza videoludica, non indimenticabile ma sicuramente meritevole.
Ora avrei voglia di giocare Detroit: become human, probabilmente un capolavoro nel genere.
A me sono piaciuti tutti i loro giochi, compreso fahrenheit, nonostante le critiche dei tanti.
E' che chiamarli giochi è realmente difficile, sono storie interattive che col gioco hanno poco a che vedere.
Di come a decine se ne sono viste in questi anni, anche con grafiche del menga realizzate da una sola persona (l'autore di To the moon e seguito).
Detroit become human l'ho giocato per un po' ma poi ho avuto un tale sfrangamento di maroni che l'ho abbandonato, però se a uno piace quel genere lì sicuramente lo troverà molto interessante.
Io ho finito con piacere Fahrenheit, Heavy Rain e Beyond.
E anche tante altre avventure interattive, visual novel, ecc
Acting Lessons resta la migliore storia di tutte, e di metto anche tutta la produzione Hollywoodiana recente
rattopazzo
13-11-2023, 23:18
A me sono piaciuti tutti i loro giochi, compreso fahrenheit, nonostante le critiche dei tanti.
Fahrenheit ai tempi era notevole, l'unico difetto che gli si può attribuire è il fatto che l'ultimo quarto di gioco sia un pò raffazzonato rispetto a tutto il resto.
A parte quello le critiche che gli sono piovute sono un pò le citiche di tutti i giochi Quantic Dream, ovvero un gameplay molto limitato.
Io ho finito con piacere Fahrenheit, Heavy Rain e Beyond.
E anche tante altre avventure interattive, visual novel, ecc
Acting Lessons resta la migliore storia di tutte, e di metto anche tutta la produzione Hollywoodiana recente
Da ormai ex divoratore di visual novels e giochi dove la storia è il punto cardine
direi che Acting lessons sembra interessante, penso che gli darò una possibilità, quando e se troverò il tempo.
Go Foxes, sei esagerato.
Detroit è davvero molto interessante, sono 3 storie che porti avanti con 3 punti di vista differenti ma relativi allo stesso "concetto" (che è poi il punto cardine del gioco). E' molto ben narrato e ha parecchi snodi importanti. Mi sarebbe piaciuto fare una seconda run (gestendo differentemente i personaggi), ma col poco tempo che ho, preferisco provare nuovi giochi....
Poi se i VG devono essere solo "corri, salta e spara" (cit.) allora questi non sono VG (anche se i QTE sono necessariamente degli elementi videoludici, piacciano o non piacciano).
Ma se parliamo di "film interattivo", questo è più vicino al VG che al film, perchè elimina l'elemento distintivo del film stesso (che è la visione univoca del regista rispetto alla storia narrata...). Idem per i libri game: non sono libri, sono giochi.
Potrebbero fare le "canzoni-game": di volta in volta scegli se il ragazzo della via Gluck è contento della città o vuole tornare in campagna... :stordita:
Silent Bob
14-11-2023, 08:53
Io non posso parlare di tutti i videogame citati, ma Fahrenheit di suo fu una bella esperienza che voglio riprovare prima o poi, e non solo questo.
Gli unici giochi, veramente non giochi, erano tipo quella roba vista negli anni 90, infarcita di spezzoni di attori dal vero e pochissime scelte, una sorta di mini-film fatti malissimo, alcuni dei quali son diventati "cult" per altri motivi.
Certo, pensiamo che il gioco è interazione totale, ma è anche solo raccontare una storia, dipende come però.
Per me "dover spammare tasti" non è gioco, è tedio.
Cioè, per me è proprio stupido, assurdamente stupito, idioticamente stupido quando un gioco ti chiede di premere continuamente un tasto per eseguire un'azione... è un non sense. Ok lo fai magari per dare il senso di difficoltà, magari di "peso", ma resta una str...ata. I QTE invece hanno più senso, ma restano comunque qualcosa di tedioso e preferisco sempre opzioni che permettano di automatizzarli. Certo sono il modo migliore per rendere una scena d'azione adrenalinica in un film interattivo.
Fahrenheit tra i titoli Quantic Dream per me resta il migliore perché è quello più "gioco", ma la storia migliore forse l'ha Heavy Rain. Poi Fahrenheit ha una gran colonna sonora che comprende anche Santa Monica.
https://www.youtube.com/watch?v=jcryyvQAqc8
Eh niente, lo possiedo in scatola per la prima Xbox quindi non posso giocarlo in nessuna maniera, dato mi pare non sia manco back-comp... messa in wishlist la remastered su Steam :asd:
Silent Bob
14-11-2023, 10:25
Hai giocato mai alle avventure testuali?
io no, o meglio sì, ma mi scazzavano dopo un pò, eppure pure quello è un gioco.
Non hai niente, solo testo , all'epoca già lontano dalla mia concezione di gioco, ma lo era.
Non è un gioco solo quando sei totalmente spettatore, quando l'interazione è quasi o totalmente inesistente, ed in passato c'è gente che pensava che i ragazzi son tutti co...oni che se ce metti un giochetto su una console (o PC), stanno lì sopra a giocarci aldilà della qualità.
Rimane sempre caso per caso ovviamente.
Penso ad esempio che gran parte di noi i mobile games son un passatempo e sono difficilmente equiparabili a giochi "normali" , ma al massimo a tantissimi vecchi arcade senza pretese. Ma son cmq giochi.
Io parlo di vere e proprie cagate che son diventate cult, e di cui AVGN gli ha pure dedicato qualche episodio, tipo Plumbers Don't Wear Ties .
il menne
14-11-2023, 10:41
Ci sono giochi in cui il gameplay è ridotto all'osso, ma sempre giochi sono.
Chiaramente il fatto che piacciano o meno è soggettivo.
Giochi come heavy rain hanno il loro core non tanto nel ridotto gameplay ( che comunque c'è e se non risolvi determinati enigmi nel tempo giusto ci sono conseguenze ) ma nella storia e nella narrazione che c'è sotto.
In molti lo hanno rigiocato per superare enigmi o prove a tempo fallite in precedenza per ottenere finali diversi e migliori, come spesso capita nei giochi di questo genere.
Giochi di questo genere ci sono sempre stati e hanno comunque i loro estimatori. Come i giochi della dark pictures anthology, anche recenti, per dire.
Lollauser
14-11-2023, 10:46
'mazza che discussione filologica oh :D
se il librogame è un gioco o un libro (per me è un libro-game :stordita: ) ecc. ecc.
A me le novelle interattive non piaciono, ma se vendono (e non poco) evidentemente ad altri piaciono, fine della discussione per quanto mi riguarda ;)
Hai giocato mai alle avventure testuali?
io no, o meglio sì, ma mi scazzavano dopo un pò, eppure pure quello è un gioco.
Non hai niente, solo testo , all'epoca già lontano dalla mia concezione di gioco, ma lo era.
Non è un gioco solo quando sei totalmente spettatore, quando l'interazione è quasi o totalmente inesistente, ed in passato c'è gente che pensava che i ragazzi son tutti co...oni che se ce metti un giochetto su una console (o PC), stanno lì sopra a giocarci aldilà della qualità.
Rimane sempre caso per caso ovviamente.
Penso ad esempio che gran parte di noi i mobile games son un passatempo e sono difficilmente equiparabili a giochi "normali" , ma al massimo a tantissimi vecchi arcade senza pretese. Ma son cmq giochi.
Io parlo di vere e proprie cagate che son diventate cult, e di cui AVGN gli ha pure dedicato qualche episodio, tipo Plumbers Don't Wear Ties .
Avventure testuali sì, ma io mica ho scritto che "non sono" giochi, semmai ho scritto che il gameplay, l'interazione, è ridotta all'ossa ed è al livello di un laser game.
A me piacciono i film interattivi, ma l'interazione deve essere la parte preponderante del tutto... per esempio, la roba TellTale NON ha gameplay, zero niente, 3 QTE in croce e le scelte che non portano pressoché a nulla, se non a intraprendere un percorso narrativo leggermente differente che finirà sempre alla stessa maniera. Così come la stragrande maggioranza delle visual novel.
I giochi Quantic Dream son diversi, hanno più gameplay (passeggi, esplori, azioni varie a tempo, ecc) e le scelte spesso e volentieri cambiano proprio il corso dell'avventura. E quelli a me son piaciuti tutti e tanto (non ho fatto Detroit perché non comprerò mai più una PS e per ora su Steam son fermo a quello con le moto e gli zombie tra le esclusive Sony). Sono un sorta di evoluzione delle avventure grafiche, dello stile alla Blade Runner più che LucasArts.
Come scritto però, a me piace "giocare" sempre e comunque, quindi scelte e interazione devono essere più presenti del mero "guardo una scena / ascolto un dialogo" che son cose che mi annoiano nei giochi (raramente ne ho trovate di interessanti / appassionanti)
le critiche di tutti i giochi Quantic Dream, ovvero un gameplay molto limitato.
a me Heavy Rain sembrava un gioco giapponese, un'avventura sul modello primi Silent Hill compreso quel modo di muoversi senza la spazialità a mò di camera per cui oggi si usa il mouse e risulta irrimediabilmente datato.
Che ad es. mentre si muove il pg cambia l'inquadratura con conseguente direzione, non lo sopporto alle lunghe.
Il gioco mi piace molto ma coi quicktime dei WASDQE sono una frana.
E così, i personaggi sono ancora più sfigati oltre a come si trovano scaraventati negli eventi ..ahah
Giochi come heavy rain hanno il loro core non tanto nel ridotto gameplay ( che comunque c'è e se non risolvi determinati enigmi nel tempo giusto ci sono conseguenze ) ma nella storia e nella narrazione che c'è sotto.
In molti lo hanno rigiocato per superare enigmi o prove a tempo fallite in precedenza per ottenere finali diversi e migliori, come spesso capita nei giochi di questo genere.
Giochi di questo genere ci sono sempre stati e hanno comunque i loro estimatori. Come i giochi della dark pictures anthology, anche recenti, per dire.
il punto è che pensavo fosse qualcosa di diverso, odio i quicktime, non ho concluso the witcher 2 per quello.
Avevo sbirciato un minuto di gameplay sul tubo e sembrava qualcosa di diverso, vabbè ormai sono in fase avanzata e la storia, così come la direzione artistica o il doppiaggio, sono notevoli.
Mi piacciono molto anche i primissimi piani dei pg durante i caricamenti.. validi ancor oggi.
Silent Bob
14-11-2023, 11:36
Ci sono giochi in cui il gameplay è ridotto all'osso, ma sempre giochi sono.
Chiaramente il fatto che piacciano o meno è soggettivo.
Quel che intendo è che la interazione non deve esser nulla o quasi, altrimenti non ti diverti.
Io adoro le avventure grafiche,ci son cresciuto (tra le tante cose) eppure ho letto chi non le definiva giochi solo per il concetto che devi usare il mouse per muoverti e fa tutto il personaggio.
Avventure testuali sì, ma io mica ho scritto che "non sono" giochi, semmai ho scritto che il gameplay, l'interazione, è ridotta all'ossa ed è al livello di un laser game...
Come ho scritto sopra, aldilà dei gusti, un Videogioco dovrebbe richiedere sempre e cmq un minimo di interazione del gioco, ma interazione consistente.
I Laser Game, almeno alcuni, nonostante i limiti (ricordiamo sempre il periodo in cui spopolarono) avevano appunto un'interazione molto minima, ma c'era.
L'esempio di Plumbers è la rappresentazione di qualcosa che di fondo non c'è ma viene spacciata per tale, non è veramente un gioco, né una sorta di film interrattivo sensato, nn è nulla.
Poi appunto, le esigenze ed i gusti son vari, come so che a te non piacciono i JRPG, come a me principalmente non piacciono gli FPS (o anche i giochi in prima persona e via discorrendo), come a te non piaccion e a me sì gli FMV durante il gioco (con la MIA prerogativa del poterli skippare ma anche rivedere),etc...
'mazza che discussione filologica oh :D
se il librogame è un gioco o un libro (per me è un libro-game :stordita: ) ecc. ecc.
A me le novelle interattive non piaciono, ma se vendono (e non poco) evidentemente ad altri piaciono, fine della discussione per quanto mi riguarda ;)
Vabbè, diciamo che si cerca un limite di cui un gioco è presunto tale ma non è da considerarsi pienamente così. Perché il giocatore non è coinvolto, al massimo partecipa.
Hai citato le Visual Novel, a me generalmente non piacciono, ma giochi come Ace Attorney son Visual novel di base e mi son piaciute ai tempi. Non è quello il punto, anzi.
A me sono piaciuti tantissimo sia Heavy Rain, che Beyond Two Souls, che Detroit Became Human, in crescere oltretutto. E solitamente non apprezzo affatto i QTE.
sì, penso di essere sulla tua linea d'onda, se il prezzo da pagare per un'esperienza così intensa sono quelli, che vengano
Silent Bob
14-11-2023, 13:02
. E solitamente non apprezzo affatto i QTE.
Diciamo che su i QTE potrei esser d'accordo ma dipende come son integrati nel gioco.
In RE 4 son utili e vengono utilizzate in determinate occasioni, a citare un gioco dove son presenti poco e per me immessi bene nel contesto.
Poi pure qua c'è caso e caso.
Diciamo che su i QTE potrei esser d'accordo ma dipende come son integrati nel gioco.
In RE 4 son utili e vengono utilizzate in determinate occasioni, a citare un gioco dove son presenti poco e per me immessi bene nel contesto.
Poi pure qua c'è caso e caso.
A titolo d'esempio, Fahrenheit a me non è piaciuto. Ma da allora hanno fatto imo passi da gigante su tutti i fronti.
Silent Bob
14-11-2023, 13:29
A titolo d'esempio, Fahrenheit a me non è piaciuto. Ma da allora hanno fatto imo passi da gigante su tutti i fronti.
appunto, a me ai tempi (letteralmente quando uscì) era piaciuto molto come gioco, e anche sul fatto che si utilizzano i QTE.
Ma probabilmente perché il gioco è nato ruotando su quel contesto. E alla fine là lo si utilizzava per raccontare una storia.
Poi appunto ognuno ha i suoi gusti, ed io ai tempi son sempre stato curioso su certi giochi alternativi nelle meccaniche (alcuni, non tutti, ed allora, adesso meno).
il menne
14-11-2023, 13:34
Eh vabbè ma Fahrenheit è del 2005…. 18 anni fa, una eternità in campo videoludico per il boost che c’è stato lato hardware e di conseguenza per tutto il resto.
Ormai è quasi da retrogaming… all’epoca fu molto ben accolto pare.
29Leonardo
14-11-2023, 13:53
ma che c'entra il boost hardware con un genere che a livello di gameplay è rimasto uguale a se stesso?
Di retro in Fahrenheit c'è solo la grafica, l'unico motivo per cui non può piacere rispetto alle altre produzioni quantic dream è la trama mica il gameplay.
il menne
14-11-2023, 14:06
ma che c'entra il boost hardware con un genere che a livello di gameplay è rimasto uguale a se stesso?
Di retro in Fahrenheit c'è solo la grafica, l'unico motivo per cui non può piacere rispetto alle altre produzioni quantic dream è la trama mica il gameplay.
E ti pare poco? Ormai moltissimi giochi di quel genere si basano su una grafica attuale, all'epoca era valida, oggi no.
Se anche uno ama quel tipo di giochi, tende a titoli più recenti perchè quello lato grafico risente dei 18 anni di età....
Poi ovvio c'è chi ama anche il retrogaming :) alla fine molto è soggettivo :D
E ti pare poco? Ormai moltissimi giochi di quel genere si basano su una grafica attuale, all'epoca era valida, oggi no.
Se anche uno ama quel tipo di giochi, tende a titoli più recenti perchè quello lato grafico risente dei 18 anni di età....
Se non c'è gnocca, il boost hardware e l'aspetto visivo sono irrilevanti :asd:
Lollauser
14-11-2023, 14:12
Beh direi, se devo guardare un mezzo film in cui il gameplay è minimale, la grafica diventa essenziale per me...poi oh de gustibus, sempre
Beh direi, se devo guardare un mezzo film in cui il gameplay è minimale, la grafica diventa essenziale per me...poi oh de gustibus, sempre
Mah, quello dipende se il film lo guardi per la grafica (qualsiasi me.da prodotta da Disney negli ultimi 10 anni) o per la storia (Joker, The Irishman, Oppenheimer).
Lollauser
14-11-2023, 14:20
meanwhile @gofoxes ad Andromeda ho finalmente smazzuolato il primo Architect...è luuunga ma alla fine quando va giù da gusto, te gli hai dato?
Non so quanto mi manca alla fine, ma ormai lo gioco col terrore delle missioni nuove che ti affidano dietro ogni angolo :D e ho ignorato quasi completamente gli incarichi
meanwhile @gofoxes ad Andromeda ho finalmente smazzuolato il primo Architect...è luuunga ma alla fine quando va giù da gusto, te gli hai dato?i
Nope, giocavo a normale, dopo 5-6 volte riesco a capire come sconfiggerlo, ma poi mi rimazzuola la seconda fase, dopo altri tentativi falliti, ho messo a Narrazione è l'ho asfaltato. Troppo difficile (per le mie martoriate dita)
E' stata l'unica situazione finora in cui ho abbassato difficoltà.
Non so quanto mi manca alla fine, ma ormai lo gioco col terrore delle missioni nuove che ti affidano dietro ogni angolo :D e ho ignorato quasi completamente gli incarichi
C'è tanta roba da fare, ma alla fine le cose interessanti sono cripte e portare al 100% di vivibilità i 5 pianeti, le sei missioni lealtà e poco altro. Però alcune missioni planetarie son carine, non solo fetch quest banali
Mah, quello dipende se il film lo guardi per la grafica (qualsiasi me.da prodotta da Disney negli ultimi 10 anni) o per la storia (Joker, The Irishman, Oppenheimer).
se non guardi un film per la "grafica" (vabbeh, giusto per usare il tuo stesso vocabolo) ti leggi un libro....
voglio dire, "tutto quello che si vede" in un film è il motivo per cui si fa un film... la storia è solo una parte del tutto.
No anche il gameplay è stato via via sgrezzato. Fortunatamente. Sei un po' troppo estremista ultimamente :D
se non guardi un film per la "grafica" (vabbeh, giusto per usare il tuo stesso vocabolo) ti leggi un libro....
voglio dire, "tutto quello che si vede" in un film è il motivo per cui si fa un film... la storia è solo una parte del tutto.
Un film è: storia, regia, recitazione, montaggio, musica, ma non solo.
Poi ci sono anche eventualmente gli effetti speciali, che sono l'equivalente del boost hardware/grafico nei giochi, con attori che in realtà sono body builder o super modelle... e rappresentano l'umano medio :asd:
Io un film lo guardo per questo, per regia, recitazione, montaggio, musica, gnocca, tutti quegli aspetti che sono propri del media rispetto al libro, che sarà sempre superiore sotto l'aspetto narrativo. Così come i giochi li faccio solo ed esclusivamente se mi piace il gameplay, l'interazione, che è l'unica differenza con altri media.
La storia per me è (quasi) irrilevante in qualsiasi media non sia il libro. In un gioco Quantic mi aspetto di poter prendere scelte importanti, non di vivere chissà quale storia. E' sempre l'interazione la parte importante.
Silent Bob
14-11-2023, 15:30
Cmq GoFoxes, alla fine il concetto gira sempre sulla nostra concezione di cosa deve esser un videogame, o ancor meglio quel che ci piace trovare in determinati casi.
Sicuramente rimani il "player" più inusuale, almeno girando tra forum (e SN) da decenni, che ho conosciuto negli anni.
Per me rimane il concetto che almeno taluni giochi ti devono meravigliare e farti immergere nel Gameplay, cosa che ovviamente non richiedi a roba come Tetris, e con una storia di contorno ci si sguazza appieno (sempre con le solite condizioni però, filmati non troppo esageratamente lunghi, skippabili e riguardabili)
Eh vabbè ma Fahrenheit è del 2005…. 18 anni fa,
sicuramente
una eternità in campo videoludico per il boost che c’è stato lato hardware e di conseguenza per tutto il resto.
Ormai è quasi da retrogaming… all’epoca fu molto ben accolto pare.
è retrogaming (accolto più che bene, l'ho affittai dopo che ne avevo letto qualcosa su qualche rivista o sito online) oramai, con la sola , grossa , differenza, che il concetto di videogioco era oramai assodato e faceva parte di chi, come noi, ha vissuto l'evoluzione tecnologica che ha avuto luogo tra anni 80 e 90 fino ai giorni nostri.
Boost che ha portato a giocare a giochi di ultima generazione, chi ha vissuto il periodo Arcade e videogiochi 8 bit a casa.
Non penso che sto punto di vista lo devo spiegare, lo abbiamo vissuto tutti .
La parte più bella di Fahrenheit era il giocare sia il "criminale" che gli investigatori e decidere le cose di conseguenza.
Le avventure grafiche testuali erano giochi veri e propri, nettamente superiori a queste visual novel chiamatele come volete, c'era da azzeccare il comando giusto muniti di vocabolario inglese per fare tale azione e spesso in totalissima libertà della mappa, c'era a volte da azzeccare il timing se nel gioco era presente un orario, c'erano puzzles leggendari come difficoltà che premiavano spesso , non sempre, l'intelligenza.
Erano altamente stimolanti.
Io le ho giocate, molte, riuscendo a combinarci poco (l'unica in cui andai vicino alla fine è Guild of Thieves della Magnetic Scrolls), però che fascino, non c'era internet non c'erano aiuti in giro , solo qualche sporadico aiuto in riviste inglesi che avevano la paginetta degli hint.
Che tempi magici...The Pawn, tutti gli Zork fino allo zero, quelle della Infocom, persino quelle fatte col Quill per lo Zx Specrtum comprate in edicola,The Hobbit, the Lord of the rings, prima dell'arrivo della Sierra con le sue avventure misto grafico-parser che mi rapirono totalmente (il primo giocato fu Police Quest che ancora posseggo seppur con scatola ormai mal messa..)
Quello che io non capisco è come mai, in un'epoca dove si è bombardati di serie tv con 13 euro al mese su Netflix, per dirne uno, con tanti film a disposizione, come si possa sentire il bisogno di guardare un gioco con pochi interventi pratici e praticamente nulli di ingegno.
Ma non è meglio stravaccati sul divano a vedersi che ne so 50 puntate di Yellowstone (mi viene in mente questa perchè è quella che sto guardando ora) comodi comodi a vedere i twist della trama, a rimanere affascinati di fronte ai paesaggi reali, con la mente quasi totalmente in relax ed il fisico ancor di più?
Idea mia eh, poi uno mi dice che è bellissimo cliccare su risposta a invece che su risposta b per vedere cosa succede dopo ai personaggi ma io continuo a non capirla, cioè la capisco per carità ma non può essere considerato un videogioco duro e puro, è una branchia di questo settore partita con i vari laser game nei bar o nelle sale giochi che ai tempi affascinava per la grafica e che invece col tempo ha iniziato ad affascinare per non so cosa sinceramente :D
Degustibus, come sempre.
29Leonardo
14-11-2023, 17:55
No anche il gameplay è stato via via sgrezzato. Fortunatamente. Sei un po' troppo estremista ultimamente :D
Forse la memoria mi inganna ma io di farecoso come di heavy rain mi ricordo le stesse cose a livello di gameplay, wasd per muoversi negli spazi e qte con tasti vari da premere a seconda della scena, amen.
Parlare di retrograming lo associo all'evoluzione del gameplay o alle meccaniche e quindi nelle migliorie e possibilità di interazione che offre il gioco, non la qualità grafica o sonora che sono esperienze sensoriali.
Ad esempio se dovessi descrivere un gioco di calcio direi che sono 22 persone che corrono appresso ad un pallone cercando di ficcarlo nella porta avversaria, quindi tra un sensible soccer del 96 e un fifa 2023 non dovrebbe cambiare niente a livello di gameplay quando invece sappiamo benissimo che non è cosi.
Quindi mentre per sensible soccer del 96 potrei parlare di retrogaming, nel caso di un gioco come farecoso non lo potrei mai definire fare retrogaming del genere "film interattivi" o avventure grafiche solo perchè la differenza è la grafica.
Silent Bob
14-11-2023, 18:56
Intanto ho completato VC, 100% finito e platinato, e ci ho messo meno di 1 mese.
Ironicamente su Steam ci ho messo più ore totali di quest'ultima run, con la sola differenza che appunto questo l'ho completato totalmente.
Anche su PC la rottura di balle è stata il dover configurare decentemente il controller all'epoca, alla fine utilizzai quella della PS2 con adattatore.
Forse la memoria mi inganna ma io di farecoso come di heavy rain mi ricordo le stesse cose a livello di gameplay, wasd per muoversi negli spazi e qte con tasti vari da premere a seconda della scena, amen.
Parlare di retrograming lo associo all'evoluzione del gameplay o alle meccaniche e quindi nelle migliorie e possibilità di interazione che offre il gioco, non la qualità grafica o sonora che sono esperienze sensoriali.
Ad esempio se dovessi descrivere un gioco di calcio direi che sono 22 persone che corrono appresso ad un pallone cercando di ficcarlo nella porta avversaria, quindi tra un sensible soccer del 96 e un fifa 2023 non dovrebbe cambiare niente a livello di gameplay quando invece sappiamo benissimo che non è cosi.
Quindi mentre per sensible soccer del 96 potrei parlare di retrogaming, nel caso di un gioco come farecoso non lo potrei mai definire fare retrogaming del genere "film interattivi" o avventure grafiche solo perchè la differenza è la grafica.
Cmq almeno io, per retrogaming, metto qualunque generazione di console che abbiamo, con almeno 20 anni dal momento attuale, e con la tecnologia attuale, la differenza con i primi anni 2000 si nota tantissimo.
Cmq SS ha coisistito con i primi Fifa, e con il mondo arcade, quindi sì , tecnicamente si parla della stessa cosa, ma sviluppata in modo differente.
rattopazzo
14-11-2023, 19:23
La parte più bella di Fahrenheit era il giocare sia il "criminale" che gli investigatori e decidere le cose di conseguenza.
Questa peculiarità però mi pare che è stata ripresa anche in Heavy Rain e Detroit become human, quindi è un pò una costante dei giochi Quantic Dream.
Heavy Rain mica male, nelle ultime ore, solo..
una nostra falange troncata di netto da noi stessi con l'accetta, un trapano elettrico ficcato nel cuore di un medico sadico e la visita nella stanza di Odissea nello spazio.. :D
29Leonardo
14-11-2023, 19:59
Questa peculiarità però mi pare che è stata ripresa anche in Heavy Rain e Detroit become human, quindi è un pò una costante dei giochi Quantic Dream.
Non esattamente in quanto in Heavy Rain il criminale lo giochi ma capisci chi è solo verso la fine, in farecoso lo sai già dall'inizio che hai commesso un crimine, in detroit puoi anche fare tutto da pacifista.
sono arrivato a quel punto, ma per correttezza verso altri utenti avresti potuto usare lo spoiler.
29Leonardo
14-11-2023, 20:17
e' un gioco talmente popolare e vecchio che non ci ho pensato proprio allo spoiler dal momento che questo non è nemmeno il thread dedicato al gioco, comunque ora l'ho editato.
e' un gioco talmente popolare e vecchio che non ci ho pensato proprio allo spoiler dal momento che questo non è nemmeno il thread dedicato al gioco, comunque ora l'ho editato.
e su
che non sia il thread del gioco (o che sia popolare) c'entra davvero poco ;)
comunque finito, ma giocare sti giochi con mouse e tastiera è da neuro
La trama si fa seguire e una volta nel mezzo non puoi mollare...
Sono giochi nati per il pad.
La storia per me è (quasi) irrilevante in qualsiasi media non sia il libro. In un gioco Quantic mi aspetto di poter prendere scelte importanti, non di vivere chissà quale storia. E' sempre l'interazione la parte importante.
Ma non puoi avere scelte importanti senza una storia importante dietro e ben narrata (non per forza originalissima ma almeno interessante, magari con spunti interessanti), voglio dire anche una scelta di gnocca (ora ho la tua attenzione :asd: ) richiede di avere delle informazioni preliminari per evitare sorprese o delusioni :O
Sono giochi nati per il pad.
Volevo sottolinearlo anche io. Non c'è tanto da lamentarsi se li si gioca con wasd :D
Ma non puoi avere scelte importanti senza una storia importante dietro e ben narrata (non per forza originalissima ma almeno interessante, magari con spunti interessanti), voglio dire anche una scelta di gnocca (ora ho la tua attenzione :asd: ) richiede di avere delle informazioni preliminari per evitare sorprese o delusioni :O
No, se la storia è ben narrata è irrilevante sia interessante/originale è viceversa per me (questo è vero in qualsiasi media), ma... esistono storie interessanti e originali? Dopo decenni passati a leggere libri, fumetti, notizie reali, guardare film, serie, cartoni, anime e giocare a videogiochi, magari andare a teatro, ecc ???
La cosa importante è come è narrata una storia, non la storia in se, per me.
garlo1979
15-11-2023, 09:00
Finito Jusant, su steam deck tramite xboxcloud.
Mi ha fatto venire in mente i post di @gofoxes sull'esplorazione libera da hud e segnalini. E' la prima volta che ci giocavo ed effettivamente ti spinge parecchio ad usare la testa per capire dove andare e se si vuole andare in determinati parti.
Bello, dura abbastanza poco da non annoiare e la scalata offre abbastanza variazioni sul tema da non annoiare, sopratutto nella seconda metà.
La narrazione invece l'ho trovata poco efficace nello spiegare perchè il protagonista fa quello che fa mentre efficace nello spiegare il mondo di gioco.
Silent Bob
15-11-2023, 15:14
Hitman 3, fatto l'ultimo bersaglio elusivo, The Drop, avevo aspettato un pò ma pare che siano quelli che non verranno riproposti (rosico di non aver avuto modo di provare con Sean Bean ai tempi). E sbloccate le ultime suit. Me ne mancherebbe 1 in realtà (fattibile con Faster than Rocco) ma la modalità sniper non mi fa impazzire.
-------------
Ok, avevo letto parecchio sul fatto che la Definitive Edition non fosse perfetta, ma sia il 3 che VC non mi ha dato troppi problemi, né ho visto chissà che di problematico.
Al momento ho iniziato San Andreas, con pedoni che in alcune zone sbucano dal nulla, o che rimangono in mezz'aria se investiti (idem con pezzi di macchina varie). E con 2 trofei che son da fare il prima possibile per via di problemi non corretti ancora da R*.
Uno è "Prendi 2 9" dove devi far ingrassare CJ al massimo (cosa cmq mai fatta nelle precedenti partite), l'altra e fare 30 punti a basket.
Mentre nel primo è consigliabile il salvataggio a parte, il secondo ha un problema se si salva a casa di MadDogg (cosa che cmq son abbastanza lontano da fare), dove scompaiono i palloni da basket. Ecco, io non so se i palloni da basket (o meglio non ricordo) se dovevano comparire all'inizio, o ad un certo punto della storia, altrimenti sto trofeo posso pure dimenticarlo ora.
----
Ho ripreso pure momentaneamente il 3, sui trofei R* non mi compare "Chiacchierone" che ti da se fai tutte le missioni al telefono, ora, i telefoni son 4, se ne manca uno non visibile ok, altrimenti non so, ma rivedrò poi.
No, se la storia è ben narrata è irrilevante sia interessante/originale è viceversa per me (questo è vero in qualsiasi media), ma... esistono storie interessanti e originali? Dopo decenni passati a leggere libri, fumetti, notizie reali, guardare film, serie, cartoni, anime e giocare a videogiochi, magari andare a teatro, ecc ???
La cosa importante è come è narrata una storia, non la storia in se, per me.
il punto è quello che hai detto tu, ovvero avere scelte importanti ma senza avere una storia (o quasi): è una contraddizione in termini.
Sulla sua originalità è chiaro, in un modo o nell'altro richiamerà opere già viste/lette ma questo per me non è un problema, vedasi Alan Wake che per molti lato storia non è nulla di che, ma che per me invece è molto intrigante e ben narrata e ti spinge ad andare avanti nel gioco anche se è piena zeppa di rimandi a serie tv libri e altro.
il punto è quello che hai detto tu, ovvero avere scelte importanti ma senza avere una storia (o quasi): è una contraddizione in termini.
Sulla sua originalità è chiaro, in un modo o nell'altro richiamerà opere già viste/lette ma questo per me non è un problema, vedasi Alan Wake che per molti lato storia non è nulla di che, ma che per me invece è molto intrigante e ben narrata e ti spinge ad andare avanti nel gioco anche se è piena zeppa di rimandi a serie tv libri e altro.
Mai scritto "senza avere una storia", ma che la storia non è rilevante sia chissà che cosa, anzi.... la differenza la fa come è raccontata e appunto le possibilità di interazione/scelte.
Mai scritto "senza avere una storia", ma che la storia non è rilevante sia chissà che cosa, anzi.... la differenza la fa come è raccontata e appunto le possibilità di interazione/scelte.
Perdonami ma se la storia può essere quasi irrilevante, come puoi avere enfasi su delle scelte tale da renderle importanti se la storia è un mero contorno?
Cioè puoi anche avere scelte importanti, ma poi perdono di scopo e senso:
Storia insulsa:
Sei mortalmente allergico al cacao.
Scelta importante:
Quale gusto di gelato vuoi?: A) Pistacchio B) Cacao, con molto cacao
La scelta è importante, ma che senso ha così?
Perdonami ma se la storia può essere quasi irrilevante, come puoi avere enfasi su delle scelte tale da renderle importanti se la storia è un mero contorno?
Cioè puoi anche avere scelte importanti, ma poi perdono di scopo e senso:
Storia insulsa:
Sei mortalmente allergico al cacao.
Scelta importante:
Quale gusto di gelato vuoi?: A) Pistacchio B) Cacao, con molto cacao
La scelta è importante, ma che senso ha così?
Perché tu ti fossilizzi (come poi tutti) sul fatto che la cosa importante sia la storia, mentre la cosa importante sono le scelte.
Senza scelte, la storia è quella e tu la vivi passivamente, con le scelte sei tu a creare la storia.
Fa tutta la differenza del mondo
Aggiungo che le scelte devono avere conseguenze, come ad esempio in un RPG che si rispetti, altrimenti sono inutili (come nei giochi TellTale ad esempio). Conseguenze tangibili non necessariamente nella storia, ma che so location preclusa, personaggio muore, oggetto non più utiizzabile, ecc
29Leonardo
15-11-2023, 16:41
Si ma chi sono quelle sgallettate che hai nell'avatar e soprattutto quella con la coscia di fuori?
Le uniche scelte che mi interessano sono quelle sulla gnocca :O
Si ma chi sono quelle sgallettate che hai nell'avatar e soprattutto quella con la coscia di fuori?
Le uniche scelte che mi interessano sono quelle sulla gnocca :O
Prodigi delle IA :asd:
https://twitter.com/Naturee_Galaxy/status/1706539571456971005
Perché tu ti fossilizzi (come poi tutti) sul fatto che la cosa importante sia la storia, mentre la cosa importante sono le scelte.
Senza scelte, la storia è quella e tu la vivi passivamente, con le scelte sei tu a creare la storia.
Fa tutta la differenza del mondo
È chiaro che le scelte devono essere incisive per il coinvolgimento ed avere un peso concreto nella storia e\o nel mondo del gioco, ma scelte incisive fine a se stesse senza una storia ben fatta e narrata a supporto, non hanno molto senso. A quel punto preferisco un gioco su binari anche stretti ma con una trama\atmosfera interessanti come i primi 2 Metro, piuttosto che un gioco con delle scelte vere ma una storia banale e appena abbozzata tanto per.
È chiaro che le scelte devono essere incisive per il coinvolgimento ed avere un peso concreto nella storia e\o nel mondo del gioco, ma scelte incisive fine a se stesse senza una storia ben fatta e narrata a supporto, non hanno molto senso. A quel punto preferisco un gioco su binari anche stretti ma con una trama\atmosfera interessanti come i primi 2 Metro, piuttosto che un gioco con delle scelte vere ma una storia banale e appena abbozzata tanto per.
Ma non devono essere scelte incisive, che non so che voglia dire. Devono essere scelte che portano a reali conseguenze, non solo narrative. Roba come telltale che qualsiasi scelta prendi, arrivi comunque allo stesso finale, non ha senso.... meglio non metterle proprio le scelte.
E' già più sensato qualcosa come si vide nei primi due Mass Effect, dove le scelte cambiavamo proprio situazioni di gioco, ti trovavi senza o con alleati che rendevano più o meno difficile uno scontro. Era un po' all'acqua di rose anche quello, ma già meglio.
Ancora meglio il primo The Witcher che l'outcome delle scelte no lo sapevi e te ne accorgevi solo ore dopo.
Le scelte poi non si devono limitare all'aspetto narrativo. Un RPG che si rispetti pone il giocatore costantemente davanti a delle scelte (anche solo decidere che cosa indossare) e questo deve portare a conseguenze in game.
Le scelte, qualsiasi esse siano, devono sempre portare a conseguenze, se no non hanno proprio senso di esistere.
Poi ancora con 'sto discorso di storia banale... che vuol dire? Una storia è banale solo in paragone al vissuto di una persona. Se uno ha letto e visto tutto troverà banale qualsiasi cosa, un ragazzino di 16 anni che non ha mai letto nulla resterà magari a bocca aperta facendo una fazione a caso di Starfield.... no, forse Starfield no che pure un primate lo troverebbe offensivo per l'intelletto, ma che so, si stupirebbe di Skyrim (che forse è un pelo sopra il livello primate)
Silent Bob
19-11-2023, 16:38
Ho letto tante lamentele per Cyberpunk nel tempo, eppure ora mi sembra che funzioni tutto bene:
https://www.youtube.com/watch?v=TFs5aOmKBUw
e dopo sto spot me devo decidere a prendere e rigiocare RE4
https://www.youtube.com/watch?v=dSJFUvH4fNA&pp=ygUTcmVzaWRlbnQgZXZpbCBib3JhdA%3D%3D
:D
-------------
Se uno ha letto e visto tutto troverà banale qualsiasi cosa, un ragazzino di 16 anni che non ha mai letto nulla resterà magari a bocca aperta facendo una fazione a caso di Starfield.... no, forse Starfield no che pure un primate lo troverebbe offensivo per l'intelletto, ma che so, si stupirebbe di Skyrim (che forse è un pelo sopra il livello primate)
vabbè dai, che centra tirà in mezzo i più piccoli, a quell'età pensi già di aver capito tutto, logico che se provano qualcosa che non hanno mai provato prima gli sembrerà qualcosa di stupendo e fantastico.
Citando i film, "Howard e il destino del mondo" è una vaccata immensa, ma visto da ragazzino, l'ho trovato meglio di quella ciofeca del film di He-Man. E tutt'ora l'effetto nostalgia prevale, nonostante so bene che non è sto granché.
Insomma, primate o no, le prime esperienze, limitando al videoludico, ti danno un'impronta che puoi proseguire o accannare.
A pensare che alcuni generi di giochi a cui ho giocato di più da ragazzino son tutti generi che ho sempre di meno giocato negli anni, dal già citato FPS (ai tempi con Doom e similari), ai picchiaduro (fino almeno a 10 anni fa ci giocavo ancora), passando per i giochi di calcio (non tutti appunto, tipo le avventure grafiche e altra roba, perfino i vecchi arcade).
vabbè dai, che centra tirà in mezzo i più piccoli, a quell'età pensi già di aver capito tutto, logico che se provano qualcosa che non hanno mai provato prima gli sembrerà qualcosa di stupendo e fantastico.
Citando i film, "Howard e il destino del mondo" è una vaccata immensa, ma visto da ragazzino, l'ho trovato meglio di quella ciofeca del film di He-Man. E tutt'ora l'effetto nostalgia prevale, nonostante so bene che non è sto granché.
Insomma, primate o no, le prime esperienze, limitando al videoludico, ti danno un'impronta che puoi proseguire o accannare.
A pensare che alcuni generi di giochi a cui ho giocato di più da ragazzino son tutti generi che ho sempre di meno giocato negli anni, dal già citato FPS (ai tempi con Doom e similari), ai picchiaduro (fino almeno a 10 anni fa ci giocavo ancora), passando per i giochi di calcio (non tutti appunto, tipo le avventure grafiche e altra roba, perfino i vecchi arcade).
Ma io intendevo quello... che un ragazzo si appassiona a qualsiasi cosa perché non ha ancora vissuto nulla, quindi a chi produce contenuti basta copiare e il gioco è fatto. E siccome ultimamente fanno più o meno tutti così, io saranno 5-10 anni che non trovo niente di veramente appassionante dal punto di vista narrativo, in qualsiasi media. Ne usufruisco giusto per passare il tempo, infatti preferisco di solito i giochi a film o serie o altro perché quelli almeno non ti annoi a seguire storielle per adolescenti... dato che giochi, appunto, e puoi ignorare la storiella.
Sul primate intendo che la produzione Bethesda post Oblivion, dal punto di vista narrativo, risulterebbe banale anche a un primate. E con Starfield hanno raggiunto un picco che pure le amebe avrebbero da ridire...
Silent Bob
20-11-2023, 11:56
Sul primate intendo che la produzione Bethesda post Oblivion, dal punto di vista narrativo, risulterebbe banale anche a un primate. E con Starfield hanno raggiunto un picco che pure le amebe avrebbero da ridire...
Roba Bethesda non mi piace, quindi quel poco che ho provato mi bastò, quindi non so troppo di che parli.
Su Starfield non ho avuto modo di provarlo, giusto quello.
Ormai da un paio di settimane sto giocando a Dead space 2023 grazie al suo arrivo sul pass.
L'originale è davvero vecchio, del 2008, e l'avevo rigiocato un'altra volta un paio di anni dopo, nell'attesa dell'uscita del seguito.
Devo dire che questa remaster è davvero eccezionale, sia graficamente che contenutisticamente (e pure a livello di gameplay).
Graficamente, tutto a palla e con le ombre in RT, pur non essendo il top assoluto, il gioco è un gran bel vedere e l'atmosfera è davvero pazzesca, proprio come me la ricordavo.
Devo dire anche che, proseguendo col gioco, sto affrontando diverse sezioni, anche piuttosto ampie, che nell'originale non erano presenti, con l'aggiunta anche di nuovi nemici e nuove situazioni.
In generale è stato affinato anche il gameplay, rendendo il controllo di Isaac perfetto sotto ogni punto di vista, pur mantenendo quella pesantezza voluta tipica dei survival.
La colonna sonora e il sound design sono fuori parametro, e giocandolo con gli auricolari si rischia l'infarto parecchie volte.
Sono stati inoltre aggiunti nuovi log e filmati che ampliano il lore permettendo di capire meglio la trama e approfondendo l'universo di Dead space.
Un gioco degnamente rimasterizzato, un'esperienza che consiglio a tutti, soprattutto adesso che il gioco è arrivato sul pass.
Unico neo è rappresentato da qualche traversal stuttering, niente di clamoroso comunque.
Spero questo remake possa ingolosire EA affinchè ci sia un degno seguito o una remaster di questa qualità anche del secondo e terzo capitolo.
Molto bello Dead Space del 2008 anche giocato molti ani dopo. Io lo giocai nel 2013 (già dieci anni! Ricordo ancora perfettamente certi passaggi!) e devo dire che il remake ha assolutamente senso perchè un tale senso di alienazione spaziale e puro terrore dell'ignoto sa dartelo soltanto Alien Isolation. Mi immagino con audio/video moderni che roba!:O
Da parte mia, metto anche qui quanto postato in Giochi completati:
Ieri sera ho finito Doom 3 BFG, recuperato gratis grazie a GOG (e a Darkless che mi ha suggerito di provarlo) e che era forse l'unico classico sparatutto che non avevo mai giocato.
Che dire... dopo tanti anni di giochi moderni, ritrovarsi velocemente in gioco, senza fronzoli, senza open world, senza altro da fare che andare avanti in strutture semilabirintiche ammazzando mostri non mi è dispiaciuto affatto.
Gioco giusto per serate leggere, anche se la tensione a tratti c'è nonostante la versione BFG abbia alleggerito il tutto permettendo di usare molto facilmente la torcia, che si attiva in contemporanea all'arma in uso, al contrario della versione normale del gioco che permette di usare o l'una o l'altra.
Io ho preferito giocare alla BFG, che ha qualche migliria grafica , perchè come horror spaziale quando hai giocato ai Dead Space tutto il resto è inferiore, figuriamoci il buon vecchio Doom 3.
Il gioco è abbastanza lungo (15 ore abbondanti per me) e dopo i soliti livelli nella stazione su Marte pieni di elementi riciclati, c'è una gradevole scampagnata all'inferno a 2/3 di gioco.
Piaciuto? Ma si, dai. Il gioco in realtà è abbastanza modesto nel complesso, però come sparatutto è buono e le armi sono interessanti e abbastanza spettacolari anche oggi.
Finale un po' deludente.
Poi ho subito iniziato Resurrection of Evil, molto interessante perchè introduce la manipolazione del tempo e un'arma che sposta gli oggetti oltre a una ambientazione da subito ispirata e affascinante.
Vedremo un po' il proseguo... questo Doom 3 è il canto del cigno videoludico per il mio pc... a giorni mi arriva il nuovo, dove giocherò ovviamente soprattutto gli AAA moderni che non mi potevo permettere.
Dead Space mi piacque e lo finii al tempo, tanto che mi lessi pure il libro prequel e comprai un paio di comic book (al tempo ancora facevo 'ste minchiate), i seguiti li ho ignorati.
Oggi non riuscirei più a giocare roba del genere, così come non sono mai andato oltre il capitolo 3 o 4 in Alien Isolation. Non reggo più la tensione.
Ormai il mio ideale di gioco, che infatti gioco 9 ore su 10, è No Man's Sky... un gioco in cui se uno vuole non c'è praticamente rischio di morire, il combat è più un fastidio che altro, ma può diventare intenso e "interessante", sempre se uno lo vuole, e soprattutto in cui, e questa è la cosa più importante, puoi fare quello che vuoi, come vuoi, quando vuoi, senza nessun corridoio obbligato, con un fracasso di cose da fare che puoi quasi passare le ore quando non giochi a pianificare quel che farai in game (ed in effetti con NMS o faccio spesso)... e pure nessuna storiella woke per marmocchi fluido-progressisti moderni.
Tra l'altro una volta gli eroi erano tutti giovani e belli (semi-cit), mo' in Dead Space remake pure Nicole e Kendra son cessi...
29Leonardo
22-11-2023, 12:30
In un gioco come Dead Space come siano quei due personaggi è proprio irrilevante da qualsiasi punto di vista.
In un gioco come Dead Space come siano quei due personaggi è proprio irrilevante da qualsiasi punto di vista.
Mi cambi qualcosa per adattarlo alla stupida modernità? I miei soldi non li vedi, anche avessi fatto il miglior gioco di tutti i tempi, che comunque non hai fatto.
Detto questo io nel primo Dead Space ricordo con piacere sia Nicole che Kendra, la prima è il motore della storia, Isaac non sarebbe lì se non fosse per lei, l'altra invece rappresenta il "colpo di scena" e comunque è una con cui si dialoga parecchio
Averle fatte dei cessi anzianotti e mascolini è una scelta semplicemente idiota, perché nell'originale erano di bella presenza, giovani e femminili, alla stregua del fare biancaneve "nera" e i sette nani che non sono nani (e tutti maschi), per dirne una.
Moderna idiozia.
bagnino89
22-11-2023, 13:25
Ormai da un paio di settimane sto giocando a Dead space 2023 grazie al suo arrivo sul pass.
L'originale è davvero vecchio, del 2008, e l'avevo rigiocato un'altra volta un paio di anni dopo, nell'attesa dell'uscita del seguito.
Devo dire che questa remaster è davvero eccezionale, sia graficamente che contenutisticamente (e pure a livello di gameplay).
Graficamente, tutto a palla e con le ombre in RT, pur non essendo il top assoluto, il gioco è un gran bel vedere e l'atmosfera è davvero pazzesca, proprio come me la ricordavo.
Devo dire anche che, proseguendo col gioco, sto affrontando diverse sezioni, anche piuttosto ampie, che nell'originale non erano presenti, con l'aggiunta anche di nuovi nemici e nuove situazioni.
In generale è stato affinato anche il gameplay, rendendo il controllo di Isaac perfetto sotto ogni punto di vista, pur mantenendo quella pesantezza voluta tipica dei survival.
La colonna sonora e il sound design sono fuori parametro, e giocandolo con gli auricolari si rischia l'infarto parecchie volte.
Sono stati inoltre aggiunti nuovi log e filmati che ampliano il lore permettendo di capire meglio la trama e approfondendo l'universo di Dead space.
Un gioco degnamente rimasterizzato, un'esperienza che consiglio a tutti, soprattutto adesso che il gioco è arrivato sul pass.
Unico neo è rappresentato da qualche traversal stuttering, niente di clamoroso comunque.
Spero questo remake possa ingolosire EA affinchè ci sia un degno seguito o una remaster di questa qualità anche del secondo e terzo capitolo.
Quoto, solo che Isaac, visivamente parlando, era molto meglio nel gioco originale... Perché gli hanno cambiato la faccia???
Quoto, solo che Isaac, visivamente parlando, era molto meglio nel gioco originale... Perché gli hanno cambiato la faccia???
hanno peggiorato quelle cose poco da fare; in Dead Space nel 2008 Kendra mi faceva uscire gli occhi dalle orbite a inizio gioco, oggi non me lo permettono perchè un mucchio di scrondi repressi ritengono che è sessualizzare un personaggio (che poi appare un quarto d'ora in tutto su un videogioco).
Comunque non è che sti remake siano sempre opportuni. Ci sono atmosfere rese molto meglio sugli originali sia pur datati. Un esempio è Demon's Souls.
E allora me li tengo stretti e i nuovi se li gioca qualcun altro.
Fosse solo quello, mi son guardato al tempo diverse cose:
1) Johnston che era un maschio bianco con i baffi è diventato una donna nera, senza motivo
2a) Jacob Temple che nell'originale era "ostinato" a salvare la nave e tornare dalla sua ragazza, senza menzionare mai il suo orientamento sessuale, mo' è bi-sessuale e vien specificato un paio di volte. Anche questo senza un motivo.
2b) Anche Kendra specifica di avere una ragazza, senza motivo quando nell'originale non ne faceva menzione
3) Nella versione inglese, non so come hanno tradotto, diversi pronomi he/she/him/her so diventati they/them
4) In alcuni graffiti trovi il testo "organizzazione capitalista di m...a" che non c'era nell'originale. Senza motivo
5) Hanno rimosso il graffite (in inglese) "Know God, No Fear. No God, Know Fear"
6) Tutte le donne nei vari poster son "piatte" e in generale nei poster c'è stato un marcato "gender swap", chiaramente a discapito di maschi bianchi soprattutto, again senza motivo
7) I bagni sono "mono genere", ma non ricordo se fosse così anche nell'originale
Di certo il rimuovere il graffite su Dio e aggiungere quello sulla "m...a capitalista" è una manovra politica dei developer, perché nella situazione in cui si trova la Ishimura... è molto molto molto molto molto più facile che uno in preda a terrore/pazzia o anche solo sconforto per la situazione, scriva qualcosa su Dio (come giustamente c'è nell'originale ed era anche una frase forte) che un commento "leftist"...
29Leonardo
22-11-2023, 15:46
Mi cambi qualcosa per adattarlo alla stupida modernità? I miei soldi non li vedi, anche avessi fatto il miglior gioco di tutti i tempi, che comunque non hai fatto.
Detto questo io nel primo Dead Space ricordo con piacere sia Nicole che Kendra, la prima è il motore della storia, Isaac non sarebbe lì se non fosse per lei, l'altra invece rappresenta il "colpo di scena" e comunque è una con cui si dialoga parecchio
Averle fatte dei cessi anzianotti e mascolini è una scelta semplicemente idiota, perché nell'originale erano di bella presenza, giovani e femminili, alla stregua del fare biancaneve "nera" e i sette nani che non sono nani (e tutti maschi), per dirne una.
Moderna idiozia.
Il tuo punto di vista è legittimo però ripeto a me certi personaggi ipersessualizzati mi saltano piu agli occhi in giochi con un mood completamente diverso tipo Mass Effect che un Dead Space, infatti quelle due non mi ricordo proprio come fossero fisicamente.
Per il resto pure a me fa storcere il naso che nei classici Disney tipo la Sirenetta abbiano cambiato completamente il look della protagonista, non ho niente in contrario a guardare film con personaggi che appartengono a minoranze, anzi, però devono essere produzioni nuove non rifacimenti di classici dove sminchiano trama e personaggi.
Il tuo punto di vista è legittimo però ripeto a me certi personaggi ipersessualizzati mi saltano piu agli occhi in giochi con un mood completamente diverso tipo Mass Effect che un Dead Space, infatti quelle due non mi ricordo proprio come fossero fisicamente.
Ma infatti è roba irrilevante, il problema qui è che nel remake han voluto cambiare certe cose senza che ci fosse una reale giustificazione se non "è la moda" o "ai giovani piace così"... che allora può valere tutto, anche ri-fare la Divina Commedia in cui Beatrice accompagna Dante sin dall'inferno perché "'sti cazzi di Virgilio e del patriarcato"
Per il resto pure a me fa storcere il naso che nei classici Disney tipo la Sirenetta abbiano cambiato completamente il look della protagonista, non ho niente in contrario a guardare film con personaggi che appartengono a minoranze, anzi, però devono essere produzioni nuove non rifacimenti di classici dove sminchiano trama e personaggi.
Infatti il problema è quando il cambiamento è una forzatura immotivata.
La sirenetta di qualsiasi etnia quel che vuoi ci sta anche, è fare biancaneve scura che NON ha senso... si chiama biancaneve per un preciso motivo, ma Disney l'abbiamo persa definitivamente da anni ormai.
Non saprei francamente, ma la sua faccia si vede talmente poco che diventa quasi irrilevante.
La cosa non sposta di una virgola l'eccellenza del gioco.
Silent Bob
25-11-2023, 18:09
L'ultima volta che ho giocato a San Andreas mi ricordavo meglio come muovermi man mano nel gioco, invece sta volta mi son dimenticato una cosa, c'è un trofeo che si prende se CJ ha tutte le fidanzate, ed alcune richiedono requisiti fisici, ebbene la seconda chiedeva 0 muscoli, ed il personaggio lo avevo già troppo pompato al 100% :muro: , ergo son passato alla 3rza, e salto la 4rta al mometno che richiede invece il personaggio "grasso"
Unico modo di far scendere velocemente i muscoli è l'utilizzo della cyclette e della bici, ma forse sempre per via delle stupide patch, per far scendere la % devo per forza usare la bici :mbe:
Da 100% finalmente son arrivato a 40%, ma devo scendere di altri venti punti :muro: (così mi pare di aver letto in rete, la tolleranza dell'NPC)
Unico modo di passare al 100% (trofei e gioco, ma anche R*) senza riniziare tutto (anche perché rifare AMBULANZA e PARAMEDICO è noioso) e cercare di fare tutto il prima possibile.
Detto questo, le notorie "missioni difficili" le ho terminate subito.
La prima, quella del treno, a prima botta, l'altra riguardava la prima di ZERO, ma finita al primo colpo, per assurdo sembra peggiorata la 3rza che ho dovuto fare più volte. Come accennato poi preso il primo trofeo mancabile, quello di Madd Dogg, me ne mancano 2.
Altra cosa, che più che altro è un vezzo, devo riuscire a prendere il furgone di The Truth, cosa possibile probabilmente più avanti.
A me invece è tornata voglia di No Man's Sky e ho ricominciato una partita (Win10 con 4 mod QoL)... ci son troppe troppe cose da fare in quel gioco :D
In 30 orette ho messo su una dozzina di basi per estrazione e farming, ho preso mercantile classe B per ora (con Normandy + 2 fregate viventi e una per tipologia di fregate), ho nave solare e nave sentinelle, sto completando il processo per nave vivente, due mutitool uno con scanner massimizzato e quasi laser minerario, l'altro combat con boltcaster e 3 upgrade X (ma a breve passero allo spiuta impulsi), tutti gli exoscafi con tutta la tech installata, fatte tutte le missioni specialisti, ho Laylapo e quindi la corazza per il Minotauro e un insediamento, ho già una decina di glifi e sto andando ora a fare la missione principale, perché bisogna finirla per avviare la missione "They Who Returned" e ottenere la Staffa Cerimoniale:
https://www.nomanssky.com/echoes-update/
Che è l'unica missione che devo finire delle secondarie assieme a Sogni delle Profonditò e la seconda fase (ma sto finendo) degli Archivi Computer Base
Gioco Immenso.
Nel frattempo, pur non avendolo finito, su console ho (re)iniziato un partita in modalità Ghost, difficoltà Extreme e no HUD a Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands... e così lo giocherò. Per darvi una idea è così
https://www.youtube.com/watch?v=8pl-NLkjfYU
Veramente eccelso e devi davvero giocare tatticamente e con attenzione, perché se vieni abbattutto e nessuno fa in tempo a rianimarti, game over
Ho deciso che NMS a parte faccio sempre e solo 1 gioco per piattaforma (console/PC) da finire e giocare normalmente (come inteso dagli svilupatori) se non è meglio apprezzabile con una sfida.
Nel caso sono ME Andromeda e VOID Bastards, anche se quest'ultimo non lo tocco da parecchio (non è malaccio, ma ho meglio da giocare).
Mentre se posso faccio un gioco imponendomi una sorta di Sfida, il suddetto Ghost Recon, ma anche Assassin's Creed Valhalla giocato al massimo livello di difficoltà (sia per quanto riguarda lo stealth che il combat) e in modalità Pathfinder, ma togliendo ulteriore info sull'hud tipo il tag dei nemici. AC è diventato talmente monotono e uguale a se stesso che per me ha senso solo giocato così (e Valhalla è il migliore sotto questo aspetto, intendo no hud, no hint e esplorando il mondo di gioco).
Qui un esempio
https://www.youtube.com/watch?v=L1Tww-D0LKU
Poi altra sfida che sto portando avanti (pian piano) è Watch Dogs Legion in Resistance Mode
https://ubisoft.com/en-gb/game/watch-dogs/legion/news-updates/6Te3qL2Q87R2TOy6Ejto0N/tea-time-with-bagley-introducing-resistance-mode
ma anche in questo caso no minimappa e nessuna info dell'HUD che non abbia senso. Per la tipoligia di gioco alcune cose Augmented Reality ci stanno, basta non "giochino per te"
Dato che stacva a meno di 2€ ho preso su Steam Fahrenheit Remastered che mi giocherò credo sul PC con 1060 spamparanzato sul divano appena finisco VOID Bastards.
Silent Bob
26-11-2023, 09:30
Il bello è che vorrei dedicare tempo anche ad altri giochi, ma come scritto, spesso 2 h di partita mi bastano, e mi avanzano.
Dopo tanto tempo mi son ricordato che ci son altri titoli che vorrei giocare (o acquistare), ma penso che il prossimo passo sarà, se e quando lo troverò scontato, prendere la METAL GEAR SOLID: MASTER COLLECTION Vol.1, al contrario di GTA Trilogy, questa ne vale almeno 25-30€, devo solo aspettare che scenda di prezzo.
questa ne vale almeno 25-30€, devo solo aspettare che scenda di prezzo.
Un emulatore configurato male?
Allora, classe 74, io attualmente sto giocando attivamente (nel senso che non li ho solo installati ma ci gioco alternandoli) a:
- CoD Modern Warfare III/Warzone
- Moptogp 23
- Hogwarts Legacy
- Cyberpunk 2077
- Assassin's Crewed Mirage
- Starfield
- Company of Heroes 3
- Baldur's Gate 3
- Fortnite (in squadra con mio figlio)
Poi ho installato, messo in pausa, e ogni tanto li avvio con l'intento di giocarli quando avrò smaltito quelli sopra:
- Morza Motorsport 8
- F1 23
- Ride 5
- The Crew Motorfest
- RDR 2
- Anno 1800
- World of Warship
- Flight Simulator 2020
- IL-2
- DCS World
- Doom 2016
Più altre decine non installati....
Silent Bob
26-11-2023, 10:02
Un emulatore configurato male?
no no, non parlo di questo, a dire la verità non ho letto commenti negativi su sta collection (al contrario della trilogy di GTA) ci saranno sicuramente ma leggerò poi, solo che appunto son 3 giochi molto sostanziosi, e se anche lì non hanno fatto cazzate, son giocabili oggi come allora.
MGS 2 e 3 su PS2 si giocavano con tranquillità, e non avrebbero bisogno di troppi ritocchi grafici, la curiosità sta appunto nel primo titolo, che in parte ho rigiocato l'anno scorso ma non ho più rifinito.
Ai tempi avevo detto che per la Trilogy non avrei speso cmq tanto poiché ho ancora i titoli su PS2 e su Steam, ed infatti la comprai quando scese sotto i 20€, e ci ho giocato solo mesi dopo.
Silent Bob
26-11-2023, 10:04
Allora, classe 74, io attualmente sto giocando ...
Più altre decine non installati....
al momento ho accannato i giochi su PC, vuoi per problemi sul pc stesso, vuoi perché appunto gioco a tempo pieno su PS4, altrimenti avrei altri titoli a disposizione.
Sto persino pensando di reinstallare Dune 2000 per ributtarmi nel retrogaming :D
30 ore su Far Cry Primal modalità Sopravvivenza difficoltà Esperto, hud molto basilare, no minimap e no mark dei nemici tramite gufo e player ,solo sensori stealth ,l'energia e la salute.
Gioco strepitoso.
Checkpoint fondamentali durante le missioni e gestione del punto di ricarica ben fatto, ieri ho fatto una missione (rifatta almeno 10 volte) che mi è costata sudore, fatica, tensione, è stato bellissimo, una vera e propria esperienza.
Un gioco senza i checkpoint è un gioco ormai destinato ad annoiarmi, il piu' delle volte.
Oddio, System shock remake era save anywhere ma parliamo di un titolo d'avventura con il combat che è puro contorno, anche se molto presente, e mi è piaciuto da morire.
Ma in generale il sistema usato da FC Primal direi che sia perfetto per le mie esigenze videoludiche, appagante, davvero appagante, quello che mi manca con giochi troppo facili in cui è permesso ormai di tutto.
Un gioco del genere giocato in questo modo col visore 3d (non so se sia compatibile ed in che maniera) deve essere un'esperienza "disturbante" anche grazie ad un audio straordinario.
Alhazred
26-11-2023, 16:12
...
Un gioco senza i checkpoint è un gioco ormai destinato ad annoiarmi, il piu' delle volte.
...
A me, al contrario, i giochi a checkpoint innervosiscono, magari arrivi a due passi dal finire una missione e devi ricominciare da un quarto d'ora prima se non di più.
Ho disinstallato Control proprio per questo, anche se il gioco in sé mi stava piacendo.
Ho disinstallato Control proprio per questo...
Ripensaci
A me, al contrario, i giochi a checkpoint innervosiscono, magari arrivi a due passi dal finire una missione e devi ricominciare da un quarto d'ora prima se non di più.
Ho disinstallato Control proprio per questo, anche se il gioco in sé mi stava piacendo.
Control lo sto giocando ma non so voi ma sto incappando in dei bug come missioni che non mostrano i progressi o veri e propri blocchi del pc.
Mi sto stancando...il gioco già è un pochino pesantuccio di suo
Forse non è per tutti
Lollauser
29-11-2023, 09:08
Control lo sto giocando ma non so voi ma sto incappando in dei bug come missioni che non mostrano i progressi o veri e propri blocchi del pc.
Strano, io ne ho giocato 2/3 e non ho avuto un singolo problema se non il bug dello scontro con l'Ancora (ctd non risolvibile nel mio caso) che per fortuna è una missione secondaria che si può tralasciare. Per il resto mi è sembrato un gioco molto stabile e rifinito.
E' la versione base o la Ultimate?
Per il resto, anch'io l'ho mollato arrivato ad un punto dove cominciavo a morire spesso e rifare le sezioni prima degli scontri più tosti era diventata una rottura di balle, oltre al meccanismo punitivo della perdita di "punti esperienza"
Silent Bob
29-11-2023, 10:06
Dopo esser riuscito a far fidanzare CJ con Helena (basta per fortuna il 35% di muscolatura, non per forza a 0) son riuscito ad arrivare al 100% con lei, mi manca solo Michelle a San Fierro ma messa da parte (ingrassare il personaggio non è difficile, è appunto difficile fargli perdere muscolatura), ho cominciato con le ostriche e finalmente mi son ricordato di cosa dovevo tener conto agli inizi!
Farle subito!
Perché 2 di queste son in un'area dove appena arrivi si alzano le stelle da ricercato, dato che è la zona della base militare, non ricordo come feci in passato ma probabilmente attraverso qualche missione.
Quindi ai tempi probabilmente mi misi a cercare prima le ostriche (ora 26 su 50 ma mi manca ancora di attivare l'ultima zona), poi le fidanzate man mano.
Intanto, terminate le sfide su Mount Chilliad con la Bici (la prima difficile) anche grazie al fatto che per far scendere i muscoli con la bici son arrivato al 100%, ho terminato la BMX ed una che mi dava abbastanza grattacapi all'ora, la sfida con la moto di Valentino (NRG 500), prossimo passo sarà fare più salti possibili, ovvero tutti quelli prima dell'ultima città, e cominciare le foto.
Per i ferri da cavallo e per i graffiti serve per forza il Jetpack, che permette di muoversi velocemente.
Poi devo finire le missioni da pappone (non difficili), e magari Taxista, mentre le altre (come parcheggiatore) sempre attivando l'altra città, dove si attivano e finiscono anche altre missioni secondarie (tipo il triathlon, le ultime 2 da camionista etc...).
Anche Fotografia posso far subito.
Invece una cosa che mi ero completamente dimenticato di fare l'ultima volta era il corriere per i negozi, non particolarmente difficili ma noiose, la prima (di 3), a Los Santos, finita.
Insomma, finite alcune cose secondarie nelle 2 città vado avanti con le missioni.
Dopo aver finito redfall :asd: ho provato Starfield sul gpass.
Niente da fare 'sti giochi bethesda con tutti quei dialoghi proprio non li tollero. Lo stesso è stato per fallout 3 e 4. Due ore di gioco e via subito cestinati :asd:
Ho voluto dare una chance a starfield perchè alla fine il tema fantascientifico spaziale non mi dispiaceva. Ma non li resisto tutti 'sti dialoghi lunghi. :muro:
Strano, io ne ho giocato 2/3 e non ho avuto un singolo problema se non il bug dello scontro con l'Ancora (ctd non risolvibile nel mio caso) che per fortuna è una missione secondaria che si può tralasciare. Per il resto mi è sembrato un gioco molto stabile e rifinito.
E' la versione base o la Ultimate?
Per il resto, anch'io l'ho mollato arrivato ad un punto dove cominciavo a morire spesso e rifare le sezioni prima degli scontri più tosti era diventata una rottura di balle, oltre al meccanismo punitivo della perdita di "punti esperienza"
La ultimate e il bug dell' Ancora l ho beccato non pensavo fosse noto. Ma dopo 4 anni non hanno risolto? Per ora ho tralasciato la missione. Altra parte incasinata è quella del jubox con i 4 isolotti da liberare dove vedendo su YouTube a me pare buggato dao che non segna i progressi.
Comunque darò un giudizio quando lo avrò terminato e si a tratti è tosto, c'è uno scontro che mi ha sfinito.
Ezechiele25,17
30-11-2023, 09:25
Niente da fare 'sti giochi bethesda con tutti quei dialoghi proprio non li tollero. Lo stesso è stato per fallout 3 e 4. Due ore di gioco e via subito cestinati :asd:
Ho voluto dare una chance a starfield perchè alla fine il tema fantascientifico spaziale non mi dispiaceva. Ma non li resisto tutti 'sti dialoghi lunghi. :muro:
I dialoghi lunghi esistono in miliardi di giochi. Cambia genere ;)
Lollauser
30-11-2023, 09:37
Si cristo ma pure te...ti vuoi male eh :asd:
Cmq direi che se non vuoi vedere dialoghi, quando per un titolo leggi "genere gdr" saltalo pure a piè pari ;)
Ezechiele25,17
30-11-2023, 09:40
Cmq direi che se non vuoi vedere dialoghi, quando per un titolo leggi "genere gdr" saltalo pure a piè pari ;)
Che poi non è certo quello il difetto del gioco :asd:
Lollauser
30-11-2023, 09:42
effettivamente...ma io più che altro mi riferivo alla combo con quello schifo di Redfall (anche se forse lo stanno via via rendendo decente)
divertitevi con remnant 2.appena messo anche sul pass.e mi raccomando vista l eta bisogna mettere livello facile.:D
I dialoghi lunghi esistono in miliardi di giochi. Cambia genere ;)
Non è detto. Alcuni gdr li ho giocati volentieri. Vedasi la trilogia di Mass Effect non c'è proprio storia con starfield. Anche se sono due giochi differenti. I dialoghi li ho letti, e sopratutto ascoltati in ITALIANo tutti volentieri, perchè mi ha entusiasmato la storia oltre al gameplay divertente.
Starfield mi ha annoiato (che poi dialoghi tutti in inglese), poi sono gusti e no si discute. ;)
il menne
30-11-2023, 16:46
Non so se qualcuno lo ha già consigliato, ma io darei una chance a ROBOCOP, rogue city.
L'ho preso con scarse aspettative perchè amante dei film da sempre e devo dire che invece il gioco è davvero carino.
Ricostruito bene uno scorcio di Detroit degli anni 90, con i pc con schermi crt i chippettoni, i vhs, le auto della polizia, e alla fine è uno shooter divertente il che è quello che conta. :D
Ieri ho finito Masa effect 1.le..ma.quanto.era legnoso il gameplay lato combattimento..un parto.. ho iniziato il 2 e cavolo c'è un abisso...forse nn lo apprezzano così all'epoca...ma è moooolto moooolto più bello.anche lato personalizzazione tuta.e menù
Gnubbolo
30-11-2023, 20:17
possiamo scriverlo che la Polonia è attualmente la vera leader nel gaming ?
E come combattimento il 3 è ancora meglio.
Però come gioco complessivo il 2 è il TOP.
Io sto giocando a Mafia Definitive Edition. 8 ore di gioco finora.
Beh, gran lavoro su grafica e atmosfera generale, certo la storia adesso fa meno colpo, tema inflazionato da miliardi di cose simili uscite nel corso degli anni. E' ancora un gioco piuttosto lento, come l'originale, e questo è apprezzabile.
Poi certo, come TPS abbiamo visto di meglio, però ecco, Mafia fa parte della storia dei videogame e questa versione moderna per ora mi sembra tutto sommato adeguata.
Il primo lo ricordavo abbastanza bene mentre il 2 e il 3 mezzo o vuoto totale. Ora che l'ho iniziato ho sprazzi di ricordi.
Non vedo l'ora di giocare anche il 3 :D
Forse il mio tentennare a rifarmi il PC e rigiocare vecchi giochi non è stata una cattiva scelta. Prima prey capolavoro assoluto che non avevo mai giocato..ora me ..vorrei rigiocare farheneiht mi ricordo solo che postai all'epoca un post dove in pratica dicevo che era stupendo.non capivo le critiche delle testate.lo amai...ma ora nn ricordo quasi più nulla...ah l'età.... E poi ffviii che credo visto la grafica li troppo vecchia nn riuscirei a riprenderlo..ma la colonna sonora ...pelle d'oca che storia
CtrlAltSdeng!
30-11-2023, 21:06
Ieri ho finito Masa effect 1.le..ma.quanto.era legnoso il gameplay lato combattimento..un parto.. ho iniziato il 2 e cavolo c'è un abisso...forse nn lo apprezzano così all'epoca...ma è moooolto moooolto più bello.anche lato personalizzazione tuta.e menù
Curioso
Ricordo che il 2 mi sembrò meno profondo lato loot (es mancavano i diversi tipi di proiettili) o esplorazione dei pianeti …. Mentre lato combat sinceramente non ricordo grandi differenze ma qui posso anche sbagliarmi
A non c'è il furgone x esplorar i pianeti ???l ho appena iniziato
Riporto una classifica dei migliori giochi giocabili senza HUD disponibili sul mercato, ci sono pareri?
1 God of War
2 Far Cry Primal
3 Horizon Forbidden Forest
4 Dead Space
5 Red Dead R. 2
6 Metro Exodus
7 Skyrim con mods
8 Ghost REcon Wildlands
9 Zelda Bof e seguito
10 AC : Valhalla
Riporto una classifica dei migliori giochi giocabili senza HUD disponibili sul mercato, ci sono pareri?
1 God of War
2 Far Cry Primal
3 Horizon Forbidden Forest
4 Dead Space
5 Red Dead R. 2
6 Metro Exodus
7 Skyrim con mods
8 Ghost REcon Wildlands
9 Zelda Bof e seguito
10 AC : Valhalla
Tralasciando quelli Sony/Nintendo che non conosco per me:
Vahlalla e Wildlands sono il top,
Skyrim è m...a fumante a prescindere.
RDR2 mi pareva interessante, ma non ho approfondito,
Exodus idem,
Primal come FC5 e quasi tutti i giochi Ubisoft senza hud funziona bene.
Silent Bob
01-12-2023, 11:48
God of War
Horizon Forbidden Forest
Non ho pareri di quel tipo , ma ancora non ho giocato a GoW 2 (ma dopo la rosicata della perdita dei salvataggi del primo, mi è passata la voglia) mentre il primo Horizon, è stato anche il primo gioco che ho platinato.
Dovrei avere un HD per la PS4 da 2tb per provare tutto quello che mi manca.
...
Ho giocato solamente a:
- Dead Space (quello del 2008): terminato, merita;
- Skyrim con mods: mai finito, dopo un po' mi ha stufato;
- Metro Exodus: lo sto giocando in questo periodo (preso a soli € 5,99 la settimana scorsa) e devo dire che, dopo aver temuto di trovarmi di fronte ad un altro gioco simile al primo (Metro 2033, troppo "a corridoio" e difficile per i miei gusti) mi sono ricreduto e me lo sto gustando parecchio. Merita.
DarkMage74
01-12-2023, 14:30
divertitevi con remnant 2.appena messo anche sul pass.e mi raccomando vista l eta bisogna mettere livello facile.:D
c'è davvero?
il menne
01-12-2023, 14:39
c'è davvero?
Si :D
DarkMage74
01-12-2023, 14:40
Si :D
lo installo :ciapet:
Siccome son 2 settimane ormai che gioco quasi solo a NMS (c'è sempre qualcosa da fare), mi è tornata voglia di giocare a qualcosa di interessante su PC, ma più narrativo che frenetico.
Così ho avviato Fahrenheit preso con un bundle, c'è solo in eng, ma meglio così forse, il controller funziona perfettamente e anche i 21/9. Appena iniziato mi prende l'atmosfera nevosa e mi torna in mente Max Payne, ma per quello aspetto il remake. Così mi chiedo quali siano i giochi in cui costantemente piove o nevica? Faccio due ricerce e scopro che in Resident Evil 2 Remake all'esterno piove sempre, lo installo (preso con bundle anche questo) e poi leggo che Days Gone ha tra i migliori effetti atmosferici, installo anche quello, che acquistai tempo fa e giocai per un paio di ore.
Su PC ero rimasto col solo VOID Bastard (su xbox al solito le "sfide" che porta avanti molto lentamente di Wildlands, Legion e Valhalla), ma visto che gira anche sul PC vecchio con 1060, come Wildermyth e Adore (due gioiellini), ho deciso che su MSI con 2070 gioco a NMS, Days Gone e RE2, sull'altro a quelli meno "esosi", come poi anche Fahrehenit.
Siccome come dicevo avevo voglia di qualcosa a livello narrativo, dato che NMS ha tutto il resto (esplorazione, shooting, dogfight, building, gestionale, farming, mission... e molto altro), sto installando anche Disco Elysium e pure un giochetto (sempre preso via bundle) che provai sul Pass per poco, ma mi parve interessante: Paradise Killer.
Days Gone preso anche io e come narrazione dovrebbe essere fatto bene, perlomeno come spessore ed espressività dei personaggi (poi le dinamiche saranno sempre le solite di queste storie).
Però lo giocherò più avanti, ho installato per ora sul pc nuovo Mafia Definitive edition, Forza Horizon 5, COD WWII e Mass Effect Andromeda.
Days Gone preso anche io e come narrazione dovrebbe essere fatto bene, perlomeno come spessore ed espressività dei personaggi (poi le dinamiche saranno sempre le solite di queste storie).
Però lo giocherò più avanti, ho installato per ora sul pc nuovo Mafia Definitive edition, Forza Horizon 5, COD WWII e Mass Effect Andromeda.
Days Gone gran gioco, finito con difficoltà al massimo è stata per lunghi tratti un'esperienza affascinante.
... cut ...
Così ho avviato Fahrenheit preso con un bundle, c'è solo in eng, ma meglio così forse... cut, ovvero lo sproloquio di Gofoxes continua :Prrr: ...
E' talmente vecchio che gira pure su una moderna lavatrice, casomai il problema è la compatibilità con gli OS moderni. Comunque, esiste una traduzione che puoi trovare in rete presa dalla versione retail se non erro, io all'epoca ci giocai in italiano (due link a caso, dovrei avere salvata la localizzazione da qualche parte):
https://www.lucullusgames.com/2016/11/fahrenheit-indigo-prophecy-remastered-traduzione-italiano.html
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2589080722
E' talmente vecchio che gira pure su una moderna lavatrice, casomai il problema è la compatibilità con gli OS moderni. Comunque, esiste una traduzione che puoi trovare in rete presa dalla versione retail se non erro, io all'epoca ci giocai in italiano (due link a caso, dovrei avere salvata la localizzazione da qualche parte):
https://www.lucullusgames.com/2016/11/fahrenheit-indigo-prophecy-remastered-traduzione-italiano.html
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2589080722
Mica ho scritto che gira male, appunto lo gioco su 1060 perché tanto gira anche su quella. Poi già finito su Xbox 15 anni fa o più, resta il mio preferito di Cage assieme (in parte) a Heavy Rain e mi andava di rigiocarlo.
Mo' NMS chiama quindi vi saluto :asd:
Silent Bob
03-12-2023, 14:20
San Andreas:
Sto già al 50%, finite molte missioni secondarie, tra cui i 2 stadi e le corse (per assurdo più facili a San Fierro che Los Santos alcune di queste ripetute 2 o 3 volte, anche più), terminate anche le Foto immediatamente (ma erano facili e regalano armi), e tutto Oro a Scuola Guida (il problema sarà la "Scuola di Volo" se non erro), "risolto" anche il problema delle "Ostriche" nelle zone a 5 stelle, basta andarci nelle missioni di WuZiMu.
Fatte anche le "fidanzate" presenti nelle 2 isole mancano le ultime 2 (a Las Venturas), tra cui quella che permette di fare la missione della Rapina (che molti, mi pare di aver capito negli anni, non hanno mai giocato).
Mi rimane il problema "Vigilante", che probabilmente terminerò sempre a Las Venturas.
Volevo far anche i salti, ma non servono per il 100% né mi pare regalano qualcosa alla fine, quindi posso anche evitarli.
Per i trofei R*, mi manca solo "svaligiare" case per un valore di 10000€, saltare dal punto più in alto e farsi arrestare 50 volte, ma sempre con una delle fidanzate rimaste non sarà un problema.
Tra qualche giorno riprendo anche Hitman 3 dove dovrebbero esserci nuove challenge per qualche suit nuova (in realtà delle Suits , a parte alcune, frega poco, e la challenge in se che può esser divertente),e non ricordo quando, anche un nuovo bersaglio elusivo.
CtrlAltSdeng!
03-12-2023, 22:18
Ho iniziato Duke Nukem 3D in modalità vesa 640x480
Ok boomer.
Mollato qualsiasi altro gioco, ho iniziato nuova partita a NMS massimo livello di difficoltà, ma con inventario normale, e son già pareccho avanti, fatto tutto o quasi, son ormai al primo miliardo, la tengo per i nuovi update, dato che ho anche quasi massimizzato tutto (in circa 70 ore dire)
Poi una seconda partita in cui non esco dal pianeta iniziale, quindi ampio sfruttamente di raffinazione e estrazione risorse (estraggo Ossigeno, Azoto, Rame, Ammonio e Argento, da questi raffino tutto il resto, ho tre biocupole in cui farmo piante per un esplosivo liquido e un circuito stampato), anche questa sono a buon punto quindi, ora vado a ricodificare geneticamente tutte le specie del pianeta.
Terza a normale, ma senza HUD... quindi non solo info su salute e altro, ma proprio nessuna icona a video, nulla, niente, zero. Manco so dove sia la Stazione, tutto deve essere fatto a occhio. Voglio tornare in una location? Mi devo appuntare coordinate (o creare base con teletrasporto, dato che almeno l'Anomalia posso spawnarla dove e quando voglio)... questa pare essere la partita più divertente da tempo
NMS, non serve altro :asd:
Days Gone gran gioco, finito con difficoltà al massimo è stata per lunghi tratti un'esperienza affascinante.
Io lo sto finendo in questi giorni dopo averlo abbandonato per un po'......
Volevo sapere qualche parere sul The Day Before in uscita tra qualche giorno...
https://store.steampowered.com/app/1372880/The_Day_Before/
Non sembra male ma dai video di gioco pubblicati ultimamente mi e' rimasto l'amaro in bocca.
Inoltre un altro gioco che sto aspettando e' ARC RIDERS....
https://store.epicgames.com/it/p/arc-raiders
Pareri ?
a che giocare.. è 'na parola, da quasi un mese sono un'anima in pena.
Ieri tento con ToEE uno dei pochi CRPG isometrici ancora non giocati, tutto ok lancio con lingua italiana (per gentile concessione di OGI) e combatto.. sì, ma coi settaggi del monitor (troppo risoluto equivale a un francobollo game), sclero a manetta. Esploro l'area iniziale con poca convinzione, spinto da qualche forza invisibile, voglia di interpretare maghi forse quello..parlo con npc qui e là.. poi mi butto a est della mappa e dopo una cena a base di rane giganti vengo selvaggiamente martoriato da dei comuni briganti che mi fanno il culastrisce (cit.), le icone del party volgono in un triste bianco e nero e mollo lì, ci tornerò, chissà quando.
Avevo provato anche a iniziare Pentiment che sarebbe in sè anche una bella avventuretta medioeval mistery ma boh, un pò logorroica e il 2D non mi prende come negli anni '80..zero proprio ormai
Zombie game mi vanno come una visita medica.. è il caso di rivalutare Plague Tale 1? periodaccio!!!
CtrlAltSdeng!
06-12-2023, 13:17
Vuoi qualcosa di unico come ambientazione, stile e pressione psicologica che gira pure su un fermacarte?
Darkwood
Tensione a mille seguita da momenti di estasi (soprattutto se fai la modalità vita unica o tre vite massimo), meccaniche semplici ma efficaci, storia assurda all'inizio che man mano si dipana, un survival in un incubo onirico....
Tre\quattro anni fa per me era stata la sorpresa dell'anno...anzi mi è venuta voglia di rigiocarlo...:stordita:
intanto..sono tornato su Pentiment. Ha notevole fascino
lo sto giocando sonorizzato da questa anticaglia drum'n' bass..
https://www.youtube.com/watch?v=n2A3JMSdxsM
effetto straniante.
Vuoi qualcosa di unico come ambientazione, stile e pressione psicologica che gira pure su un fermacarte?
Darkwood
Tensione a mille seguita da momenti di estasi (soprattutto se fai la modalità vita unica o tre vite massimo), meccaniche semplici ma efficaci, storia assurda all'inizio che man mano si dipana, un survival in un incubo onirico....
interessante ma sto periodo dopo Alan Wake 2 ho bisogno di qualcosa di più disteso.
La vista dall'alto mi ricorda le giornate trascorse 30 anni fa su Alien Breed.
Silent Bob
09-12-2023, 10:00
Sto oltre al 60% di San Andreas, e pensavo procedesse tutto bene. Poi stamattina mi ridà un trofeo R* su una cosa che avevo sbloccato praticamente agli inizi, cosa che non mi sconfinfera (non è scollegato).
Vado sul sito della R* e sembra tutto bene, ma mi accorgo che neanche il 100% di VC è segnato, nonostante abbia ottenuto il trofeo di platino di Sony.
Ecco uno dei tanti veri problemi di sto gioco*, fatto con i piedi.
Ora, devo capire il problema di VC, forse basta ricaricare la partita (per inciso, ti danno una stupida maglietta al 100%, quindi son certo di aver fatto tutto, ma è come se non fosse stato registrato)
Ma su SA vista sta cosa ho spento perché non aveva senso, mi mancano solo pochi trofei ostici, ma a sto punto non capisco se si era perso qualcosa nel salvataggio precedente o boh.
Sto facendo una delle cose veramente più pallose da fare, Import/Export, e non vedo l'ora che finisca, ma per quanto riguarda i trofei, a parte "Vigilante" e poca altra roba, l'unico veramente mancabile rimane quello del Jetpack.
* sta Definitive Edition, mi correggo
29Leonardo
09-12-2023, 12:01
mi hai fatto venire in mente quando anchio andavo dietro ai trofei/achievement, non immagini che liberazione aver perso questa fissa e tornare a giocare senza pensieri come un tempo.
Silent Bob
09-12-2023, 12:38
mi hai fatto venire in mente quando anchio andavo dietro ai trofei/achievement, non immagini che liberazione aver perso questa fissa e tornare a giocare senza pensieri come un tempo.
tempo fa l'ho scritto, non c'ho sta fissa, tanto è vero che avevo platinato solo HZD per puro caso.
Solo che di giochi che ho, alcuni sbloccando tutto (roba alla portata) tipo Hitman 1 e 2 non esiste il platino (al 3 sì, ma per fortuna è stato contato tutto quello che avevo sbloccato prima)
Ma nel caso di GTA è altro discorso, come avevo già scritto, a parte il III (SE mi va di riprenderlo) sia Vice City che San Andreas avevo fatto più cose possibili ma non avevo puntato al 100% sia su PS2 (ai tempi) che su Steam (arrivando cmq più del 60%, non ricordo quanto) anni fa.
Mi ero promesso anni fa che se ci avessi rigiocato, avrei puntato a finirli al 100%, anche perché gran parte delle cose da fare le sapevo già, le missioni anche, più o meno, giusto alcune puoi ripeterle più volte (e non sono uno che rigioca spesso ai giochi finiti, anzi, spesso l'accanna, Hitman a parte).
L'unica rottura son giusto alcune cose secondarie (tipo le missioni Paramedico/Vigilante/Taxi) alcune specifiche (Taxi in VC e Import/Export appunto su San Andreas).
Però appunto, sta roba è secondaria, cioè, se hai il Social Club di R* ci son i trofei loro oltre quelli PS.
Su VC, ho finito e platinato tutto, risulta pure in game, ricordo che era apparsa la notifica anche per quello R* ma non mi ero accorto che non risultava (forse per via del Wi-Fi che ogni tanto sconnette la console), ed 1 mese ho fatto tutto senza dover fare chissà che cosa più volte.
Qua (San Andreas) invece non capisco, 3 giorni fa risultava che mi mancava alcune cose sul Social Club di R* ma quando mi son collegato prima, mi aveva dato un trofeo che già mi risultava, sul sito (via PC) pare tutto ok, ma prima mi son scazzato prima ed ho spento (ma non gioco mai di mattina , se riprendo verifico dopo).
Nel caso fa bizze del genere, me ne frego allora (riguardo R*), tanto per platinare SAN Andreas mi manca giusto un trofeo mancabile (per il Jetpack), ed appunto alcune cose secondarie.
Un'altra rottura può esser mettere al massimo ogni arma (ma fattibile, ci ero riuscito anche ai tempi) ma se l'unisco alla conquista dei territori non è niente di che. Al massimo l'ultimo collezionabile, non tanto i ferri di cavallo (solo 50) ma i graffiti (100).
Insomma, conosco abbastanza il gioco per far tutto, ovviamente non posso prevedere le bizze di R* stessa.
Dimenticavo, non gioco tutti i giorni, se ci gioco posso star al massimo 2h, ma anche meno, quindi a parte qualche problema (tipo far perdere muscoli a CJ), stavo ancora più avanti in questo momento. Proprio perché ricordo bene molte missioni (ad esempio quella del Treno o di Zero fatte e finite a primo colpo, anzi, tranne l'ultima di Zero che c'ho messo di più ma le altre volte finita al primo colpo) che non ho problemi nel lasciar stare le principali e dedicarmi alle secondarie.
Restless
10-12-2023, 09:14
Per caso è Nightmare Creatures?
Se è lui ci giocavo "con la mia prima ex" in doppio sul mio primo pc. Un Pentium 200 mhz con 16 mega di ram, il non plus ultra per quell'anno (il '97).
Ho rispolverato Batman Arkham Knight, visto che ora posso permettermi di giocarlo come avrei voluto fare nel 2015: tutto maxato, in 4K e a 60 fps (all'epoca lo giocai su console). Notevole come anche oggi non sfiguri se confrontato con produzioni piú recenti. Grafica a parte, lo trovo ancora molto divertente, ben scritto e uno dei migliori giochi del Cavaliere Oscuro di sempre (ripreso a 2 euro poi... )
Siccome sto ampliando (non che fosse piccola :asd:) la libreria Steam acquistando bundle qua e là, più che altro perché son arrivato a un punto in cui dei giochi che possiedo (anche su Xbox), quelli che volevo giocare li ho giocati e finiti, se qualcosa è lì da anni, magari iniziato più volte, ma mai proseguito, è inutile continuare a sperarci, sto iniziando a screamare questi nuovi giochi.
Dopo aver finito e completato The Entropy Centre, ma degli achievement frega più una mazza (ho pure staccato la notifica su Xbox) almeno di base, poi se il gioco mi prende tanto tanto valuto, ho iniziato due giochi da due bundle diversi (di solito prendo un bundle a caso e di quello il gioco da fare con votazione più alta su Steam), due perché così posso alternarli, e l'idea è giocare solo a quelli (va bé, a parte NMS) e possibilmente finirne uno la settimana (:asd:)
I due titoli sono:
Fight in Tight Spaces
https://store.steampowered.com/app/1265820/Fights_in_Tight_Spaces/
Unsighted
https://store.steampowered.com/app/1062110/UNSIGHTED/
Il primo è un card game tattico a turni con un aspetto visivo molto particolare. Ho fatto la prima missione (c'è una storia che fa da scusa a una serie di scontri in pratica), con sconfitta del primo boss, e pare veramente interessante. Il combat è tattico e nonostante gli "spazi ristretti" bisogna sfruttare parecchio l'ambiente per avere la meglio, il tutto si basa sul posizionamento non solo del giocatore, ma anche dei nemici (si possono spostare con certe mosse). Ad ogni turno viene mescolato il mazzo e tot carte vengono scelte a caso, queste si possono eliminare, aggiungere, potenziare, ecc. Si hanno 3 punti azione, quasi tutte le card costano 1 punto, alcune 0 altre di più, altre ancora si basano su un livello di combo che cresce ad ogni azione. E' importante pianificare bene il tutto per sfruttare al massimo la "mano" di carte che su ha per quel turno. Ogni missione si suddivide in una sequenza di mappe di combat (o anche protezione) intervallate da mappe in cui ci si può curare o potenziare e il percorso è composto da diversi bivi, in modo da scegliere la cosa fare. I nemici sono abbastanza vari da richiedere tattiche specifiche in base a che classi si stanno combattendo.
Su Unsighted invece ancora non mi esprimo, è un action top-down story driven direi con elementi rgp in pixel grafica (le "cutscene" mi ricordano Another World che non è male), ho fatto la primissima area e lo trovo divertente. Premento il grilleto si usa l'arma, A si rotola/schiva, B a tempo para, X si corre e poco altro, ma dal menu si vede che ci sono una discreta quantità di potenziamenti, vedremo.
I due giochi chiaramente girano in 4k su 1060 / 2k in 21:9 su 2070 tutto al massimo senza problemi e supportano perfettamente il controller. Vediamo se riesco a finirne uno questa settimana.
Brightblade
11-12-2023, 09:05
Attualmente sto provando a platinare Devil May Cry 5 su PS4, mi manca solo di prendere tutte S a DMD/HAH, in un po' di missioni a DMD l'ho gia' presa. Una delle ultime imprese estreme che compiro', poi smaltito il backlog PS4 vado in retirement e giochero' solo per diletto/per rilassarmi :sofico:
Ve lo ricordate? :)
https://www.myabandonware.com/media/screenshots/n/nightmare-creatures-fab/nightmare-creatures_20.jpg
Cacchio che ricordi, mi piaceva un sacco quel gioco. Se ne parla poco in giro.
Ezechiele25,17
11-12-2023, 10:22
Cacchio che ricordi, mi piaceva un sacco quel gioco. Se ne parla poco in giro.
Bel gioco e all'epoca graficamente notevole
ho iniziato FF7 remake integrade, per ora sembra ben fatto e molto simile nell'uso dei materia al suo originale. Domanda per chi ci ha giocato, conviene leggersi manuali e guide varie per nonperdersi materia\pezzi vari durante la strada o più o meno si trova tutto lo stesso?
ricordo con loriginale se non facevi determinate azioni o visitavi posti, alcuni materia li perdevi per sempre
Silent Bob
11-12-2023, 11:01
ho iniziato FF7 remake integrade, per ora sembra ben fatto e molto simile nell'uso dei materia al suo originale. Domanda per chi ci ha giocato, conviene leggersi manuali e guide varie per nonperdersi materia\pezzi vari durante la strada o più o meno si trova tutto lo stesso?
ricordo con loriginale se non facevi determinate azioni o visitavi posti, alcuni materia li perdevi per sempre
non ci ho giocato, perché non ne ho avuto modo, ma giocai ai tempi all'VIII e lì c'erano cose che se non facevi in un determinato momento non le prendevi più.
Ti ho trovato questo:
https://www.player.it/guide/428496-final-fantasy-7-remake-tutti-gli-accessori-guida.html
Che potrebbe esser d'aiuto, ma non dubito che qui ci sia qualcuno che conosce bene il gioco e può dirti di più, o appunto delle guide online aggiornate al Remake.
garlo1979
11-12-2023, 11:02
Sono ai due mondi finali di Super Mario Wonder. Direi che è perfetto per noi "vecchietti" con a volte poco tempo. Giocato svaccato sul divano dopo cena mentre la piccola guarda i cartoni animati, me lo sto godendo. Ha qualche livello un po' troppo trial&error ma nulla di trascendentale, il livello di difficoltà secondo me è medio basso, finora solo un livello non sono riuscito a superarlo (l'ultima corsa contro il bruco, in pratica devi saltare a tempo e avere fortuna).
Lollauser
11-12-2023, 11:12
Io mi sono messo su Shadow Of The Tomb Raider, l'ultimo che mi mancava della trilogia moderna (thank you Epic).
Stessa minestra del precedente, con qualche ricalibrazione del gameplay, dei livelli semi open world con introduzione di missioni secondarie, e una gran grafica.
Mi sta piacendo, al netto come sempre della storia che in questo caso è anche peggio del solito vista l'asfissiante presenza dell'amico energumeno, a cui auguro la morte virtuale ogni volta che entra in scena.
Per inciso, è il primo gioco in vita mia in cui salto le cut-scene, soprattutto quelle delle missioni secondarie, inutilmente lunghe e soporifere
Ha le tombe migliori della serie, però
Restless
11-12-2023, 11:14
Devo dire unico caso da quando gioco in assoluto, ovvero dai tempi del C64, mi trovo a non riuscire a portare a termine un gioco tanta è la vastità. Si tratta di AC Odyssey. Ci gioco da circa 4 mesi e giocando una media di un'ora al giorno non se ne vede minimamente la fine. Non posso sprecare tutto il gamepass per un gioco solo, così ho deciso di mollarlo, tra l'altro mi ha davvero stufato sinceramente.
Ezechiele25,17
11-12-2023, 11:19
Devo dire unico caso da quando gioco in assoluto, ovvero dai tempi del C64, mi trovo a non riuscire a portare a termine un gioco tanta è la vastità. Si tratta di AC Odyssey. Ci gioco da circa 4 mesi e giocando una media di un'ora al giorno non se ne vede minimamente la fine. Non posso sprecare tutto il gamepass per un gioco solo, così ho deciso di mollarlo, tra l'altro mi ha davvero stufato sinceramente.
ma vai dritto con la main quest
carloUba
11-12-2023, 11:29
Io mi sono messo su Shadow Of The Tomb Raider, l'ultimo che mi mancava della trilogia moderna (thank you Epic).
Stessa minestra del precedente, con qualche ricalibrazione del gameplay, dei livelli semi open world con introduzione di missioni secondarie, e una gran grafica.
Mi sta piacendo, al netto come sempre della storia che in questo caso è anche peggio del solito vista l'asfissiante presenza dell'amico energumeno, a cui auguro la morte virtuale ogni volta che entra in scena.
Per inciso, è il primo gioco in vita mia in cui salto le cut-scene, soprattutto quelle delle missioni secondarie, inutilmente lunghe e soporifere
Ha le tombe migliori della serie, però
Beato te, io sono già almeno 10 anni che appena parte una cut-scene la salto e dove non possibile disinstallo il gioco.
Sarà l'età ma le trovo una perdita di tempo, sono noiose e al 99% raccontano in modo osceno qualcosa appartenente ad una storia che sicuramente è stata scritta da incompetenti.
Lollauser
11-12-2023, 11:30
E ocio a Valhalla che se non ho capito male è pure peggio.
Io dopo aver mollato Origins poco dopo l'inizio, mi guardo bene dal provarli
Ezechiele25,17
11-12-2023, 11:35
Mica è obbligatorio fare tutto... se il gioco annoia si va di main quest e addio
Lollauser
11-12-2023, 11:40
Beato te, io sono già almeno 10 anni che appena parte una cut-scene la salto e dove non possibile disinstallo il gioco.
Sarà l'età ma le trovo una perdita di tempo, sono noiose e al 99% raccontano in modo osceno qualcosa appartenente ad una storia che sicuramente è stata scritta da incompetenti.
hehe sei del partito di gofoxes, storia nei vg = m3rda :asd:
Io posso anche essere daccordo, sarà anche l'età ma il livello medio delle storie scritte per i vg va dal men che mediocre all'accettabile.
Nel mio caso è anche vero che giochi con grandi quantità di cut-scene raramente ne gioco, visto che non mi piaciono granchè i giochi console-style che sono di solito quelli che ne sono più infarciti.
Però di solito non le salto, cerco di "sopportarle" anche per seguire un minimo sta benedetta storia.
Ma quelle di SOTTR sono clamorose...quelle delle main sono per il 90% fatte dall'energumeno che dopo che Lara si è ammazzata di arrampicate salti e nuotate per arrivare in una data locations, entra in scena all'improvviso come se nella stessa location ci fosse arrivato con la metro e le chiede "come stai?"
Quelle delle missioni secondarie invece sono tutte lunghe almeno il triplo di quello che servirebbe, con dialoghi ridondanti inutili se non a volte ridicoli...una cosa incomprensibile se non fosse che dovevano raggiungere una qualche durata minima, boh.
Ma ormai bisogna "approfondire" ogni personaggio pare, e quindi ti devi subire sta solfa.
Che poi in certi giochi, come appunto Tomb Raider, è anche altamente irrealistica e non può essere immersiva, visto appunto come è fatto il mondo di gioco, di aree chiuse e tunnel che non hanno nessuna attinenza con la struttura del mondo reale, e da quel punto di vista non possono dare credibilità alla situazione.
Fortuna che il gameplay è carino, e l'esplorazione abbastanza soddisfacente.
Lollauser
11-12-2023, 11:41
Mica è obbligatorio fare tutto... se il gioco annoia si va di main quest e addio
Boh io a fare solo le main quest sinceramente mi pare di castrare il gioco, oltretutto in open world come quelli, dove di solito non è neanche chissà quanto interessante
Ezechiele25,17
11-12-2023, 11:52
Boh io a fare solo le main quest sinceramente mi pare di castrare il gioco, oltretutto in open world come quelli, dove di solito non è neanche chissà quanto interessante
Ma scegli il male minore. Se devi mollarlo per noia tanto vale "castrarlo". Che poi il termine mi pare forte, visto che le secondarie in questo tipo di gioco spesso sono attività superflue e ripetitive
29Leonardo
11-12-2023, 14:17
hehe sei del partito di gofoxes, storia nei vg = m3rda :asd:
Io posso anche essere daccordo, sarà anche l'età ma il livello medio delle storie scritte per i vg va dal men che mediocre all'accettabile.
Nel mio caso è anche vero che giochi con grandi quantità di cut-scene raramente ne gioco, visto che non mi piaciono granchè i giochi console-style che sono di solito quelli che ne sono più infarciti.
Però di solito non le salto, cerco di "sopportarle" anche per seguire un minimo sta benedetta storia.
Ma quelle di SOTTR sono clamorose...quelle delle main sono per il 90% fatte dall'energumeno che dopo che Lara si è ammazzata di arrampicate salti e nuotate per arrivare in una data locations, entra in scena all'improvviso come se nella stessa location ci fosse arrivato con la metro e le chiede "come stai?"
Quelle delle missioni secondarie invece sono tutte lunghe almeno il triplo di quello che servirebbe, con dialoghi ridondanti inutili se non a volte ridicoli...una cosa incomprensibile se non fosse che dovevano raggiungere una qualche durata minima, boh.
Ma ormai bisogna "approfondire" ogni personaggio pare, e quindi ti devi subire sta solfa.
Che poi in certi giochi, come appunto Tomb Raider, è anche altamente irrealistica e non può essere immersiva, visto appunto come è fatto il mondo di gioco, di aree chiuse e tunnel che non hanno nessuna attinenza con la struttura del mondo reale, e da quel punto di vista non possono dare credibilità alla situazione.
Fortuna che il gameplay è carino, e l'esplorazione abbastanza soddisfacente.
Quello dei personaggi e dei dialoghi purtroppo è un difetto non da poco che ci dobbiamo sorbire per via del fatto che il gioco è stato reso piu accessibile alla massa e reso piu cinematografico.
Ve li ricordate gli originali dove addirittura dovevi prendere le misure per fare i salti o il senso di alienazione e solitudine che davano quei luoghi inesplorati (anche grazie agli ottimi effetti audio ambientali)? Nei nuovi salti a tromba ovunque e stai certo che ti appendi a qualcosa ed ogni fottuto luogo pare un centro commerciale per quanti npc e bestie stanno in giro :asd:
Per il resto non faccio testo dato che sono un amante degli originali e so che dei titoli del genere non esisteranno piu, i nuovi mi hanno fatto cagare piu o meno tutti allo stesso modo, gli ho giocati solo perchè sono un nostalgico del brand.
Lollauser
11-12-2023, 15:33
Quello dei personaggi e dei dialoghi purtroppo è un difetto non da poco che ci dobbiamo sorbire per via del fatto che il gioco è stato reso piu accessibile alla massa e reso piu cinematografico.
CUT
Si guarda sono daccordo con te, anche se capisco che da una parte un gameplay come quello originale ad oggi sarebbe praticamente improponibile...però un qualcosa di meno "nerfato" avrebbero anche potuto provare a farlo, senza che la gente si suicidasse o li cercasse per tagliargli la testa...
Per non parlare lato "storia" della caratterizzazione di Lara, che nelle cut scene diventa un coniglietto bagnato con l'espressione sempre affranta e indecisa, mentre poi nel gameplay in realtà è una spietata killer a sangue freddo :rolleyes: Avrebbero potuto caratterizzarla (se proprio dovevano) in altri modi molto migliori, peraltro anche in accordo a quel poco che si vedeva del personaggio originale nei vecchi titoli
carloUba
11-12-2023, 15:35
Ve li ricordate gli originali dove addirittura dovevi prendere le misure per fare i salti o il senso di alienazione e solitudine che davano quei luoghi inesplorati (anche grazie agli ottimi effetti audio ambientali)? Nei nuovi salti a tromba ovunque e stai certo che ti appendi a qualcosa ed ogni fottuto luogo pare un centro commerciale per quanti npc e bestie stanno in giro :asd:
Per il resto non faccio testo dato che sono un amante degli originali e so che dei titoli del genere non esisteranno piu, i nuovi mi hanno fatto cagare piu o meno tutti allo stesso modo, gli ho giocati solo perchè sono un nostalgico del brand.
Mi hai fatto tornare in mente Pitfall sul 2600 e soprattutto Mission Impossible su C64.
Dovevi fare i salti pixel perfect. :D
Silent Bob
11-12-2023, 15:45
Come avevo detto ironicamente tempo fa, vi riservirebbero i giochi arcade, infili la moneta e giochi, senza tanti problemi, anche se ci fosse una storia neanche la notate :D .
Ma scegli il male minore. Se devi mollarlo per noia tanto vale "castrarlo". Che poi il termine mi pare forte, visto che le secondarie in questo tipo di gioco spesso sono attività superflue e ripetitive
Il male minore è fare solo quello che diverte finché diverte.
E ti posso assicurare che non esiste un Assassin's Creed in cui sia divertente fare la main quest per la main quest in se :asd:
Odyssey è una piaga, come Origins e anche Valhalla se lo si gioca alla maniera in cui si giocano i titoli oggi: "dai dai, finiamolo che c'ho da iniziare altro"
Diventano divertenti se uno li gioca per.... giocarli, non per finirli. Come se fossero un FIFA o un Forza, che ogni tanto ti fai una partita, per passare il tempo con qualcosa di piacevole.
Ezechiele25,17
11-12-2023, 15:57
Il male minore è fare solo quello che diverte finché diverte.
E ti posso assicurare che non esiste un Assassin's Creed in cui sia divertente fare la main quest per la main quest in se :asd:
Odyssey è una piaga, come Origins e anche Valhalla se lo si gioca alla maniera in cui si giocano i titoli oggi: "dai dai, finiamolo che c'ho da iniziare altro"
Diventano divertenti se uno li gioca per.... giocarli, non per finirli. Come se fossero un FIFA o un Forza, che ogni tanto ti fai una partita, per passare il tempo con qualcosa di piacevole.
Si ma lui aveva detto che si era rotto le palle di starci mesi. Visto che almeno per me è brutto lasciare i giochi appesi tanto vale andare dritti nella main e togliersi il pensiero. Poi il resto è tutto giusto ma il punto non è quello
Restless
11-12-2023, 15:59
E' che mi ha stufato tutto, anche la quest principale che a sua volta di sdoppia in varie sottoquest che non puoi completare se non raggiungi un certo livello ecc. Ovviamente non si capisce dove vada a parare, visto che anche questa tende a disperdersi. Insomma se uno ci vuole passare altri due mesi magari ok, ma sinceramente per me può bastare anche così, e devo dire che mai ho mollato un gioco che ho portato molto avanti.
Come avevo detto ironicamente tempo fa, vi riservirebbero i giochi arcade, infili la moneta e giochi, senza tanti problemi, anche se ci fosse una storia neanche la notate :D .
Pensa che io gioco arcade anche i titoli moderni :asd:
Wildlands per esempio, mi diverte giocarlo a extreme (dato che ha una difficoltà sensata, i nemici van giù con un colpo, ma son più "attenti e precisi") senza hud, così non hai tutti gli aiuti come marcare i nemici, tocca osservare e ascoltare. Solo che è un gioco lungo in maniera assurda, quindi dato che della storia chissene che tanto non l'ha scritta Scorsese, ogni tanto, quando ho voglia di giocare "a quella maniera" faccio una missione.
Stesso discorso per Valhalla, massimissima difficoltà (combat, stealth) e no hud, manco qui taggo i nemici, ecc... e oltre ad avere uno stealth decente (niente di stratosferico, ma è così da Origins) ha un combat brutale senza hud... ma anche qui Scorsese o Tarantino son su altre dimensioni, quindi chissene se mi scordo qualcosa o non seguo proprio del tutto una cutscene, quando ho voglia di giocare "a quella maniera" avvio ed esploro un po' o faccio una qualche missione.
Questo è vero per qualsiasi gioco Ubisoft, compresi Watch Dogs Legion e The Division.
Poi ogni tanto ti capita un Chained Echoes che te lo spari e lo milli in 30-40 ore e ti godi non solo un gameplay assurdo, ma pure una bella storia (udite udite) non banale... fermo restando che se non siete troppo puritani, Acting Lessons è una delle migliori storie ludiche disponibili sul mercato, di sicuro meglio di quella del 100% dei tripla A
Ezechiele25,17
11-12-2023, 16:06
E' che mi ha stufato tutto, anche la quest principale che a sua volta di sdoppia in varie sottoquest che non puoi completare se non raggiungi un certo livello ecc. Ovviamente non si capisce dove vada a parare, visto che anche questa tende a disperdersi. Insomma se uno ci vuole passare altri due mesi magari ok, ma sinceramente per me può bastare anche così, e devo dire che mai ho mollato un gioco che ho portato molto avanti.
Vabbé ci può anche stare che semplicemente il gioco non ti piace... anche io all'epoca di Assassin IV mi scocciai di quelle noiose e obbligatorie battaglie navali, ma a molti piacevano tanto. Sono gusti
lukeskywalker
12-12-2023, 06:57
Nell'89 avevo l'Amiga (presi prima il 600 poi il 1200), fantastico davvero. L'Amstrad lo ricordo perfettamente come i computer MSX. Nei primi anni 80 ebbi il pong (sicuramente un clone), poi l'atari vcs 2600 con cui giocavo a space invaders e pitfall (100.000 Lire!), il Sinclair ZX Spectrum e il c64.
Dopo l'Amiga, Play Station 1, c'erano pochissimi giochi, ricordo tra i primi Ridge Racer, ma rimasi affascinato da tomb rider e naturalmente da resident evil. Poi Play station 2, della quale ricordo i metal gear solid, Nintendo 64 (poco compreso), PSP e PS3.
Il PC lo presi per lavoro :D solo nel '98, un pentium 3 450 mhz, con hd da 8,4 gb e scheda video 3DFX Voodoo 3000 e con quello giocavo ad Half Life di cui conservo ancora il CD.
L'interesse per i giochi è sempre rimasto negli anni, più o meno, anche se non ho mai abusato del tempo dedicato al sollazzo digitale.
Ultimamente dopo aver rinnovato la configurazione, mi sono goduto appieno TLOU, RDR2, Alan Wake 2 e tutti i resident evil, che ho rigiocato più e più volte negli anni, comprese le remasterd.
Penso, senza falsa modestia, di aver vissuto tutta l'era videoludica dalla nascita finora.
Restless
12-12-2023, 09:08
Sì forse il salto più grande in assoluto a livello di giochi 3D avvenne con la prima Voodoo, rispetto alle schede precedenti la differenza fu eclatante nei giochi. Da pixelloxi e scattosi improvvisamente divennero uniformi e molto fluidi. Non c'è mai stato secondo me un gap così grande in nessun altro periodo.
Nel 1989 avevo un amstrad cpc6128. Qualcuno di voi aveva questo computer? Lo usavo per giocare a Ghostbusters 2.
https://cdn.mobygames.com/screenshots/9453845-ghostbusters-ii-amstrad-cpc-ahhhh.png
https://www.youtube.com/watch?v=Ia12xoN6Rt8
Giocato su Amiga500....mio primo gioco originale. Due floppy disk bianchi. Spettacolo. Il gioco faceva abbastanza cagare, ma l'atmosfera c'era tutta.
Silent Bob
12-12-2023, 09:18
A sto punto meglio sul C64
https://www.youtube.com/watch?v=GWcbroL9ves
almeno qui andava veloce.
--------------
Ricordiamo che già ai tempi la sequela di giochi "tratti da" dove la maggior parte di essi erano abbastanza penosi, molti di questi il meglio lo tiravano fuori dalla schermata di caricamento (ricordo Cobra con l'immagine di Stallone che si caricava, ma nella versione che avevo io ai tempi, c'era una musichetta di sottofondo che non ho visto nelle versioni YT)
Pensa che io gioco arcade anche i titoli moderni :asd:
Tecnicamente non ti calcolo perché conosco bene il tuo pensiero :D
CtrlAltSdeng!
12-12-2023, 09:18
Ricordo quando uscì la vodoo fx, la prima intendo. Un giorno ero con un conoscente, leggevamo la rivista game machine, un articolo che parlava della vodoo fx 2. Subito cominciò a bestemmiare perchè aveva comprato da poco la prima versione! :D
Con tomb raider per pc, la grafica all'epoca era incredbile con questa scheda, però ricordo che l'animazione del fuoco faceva proprio pena.
voodoo 3dfx :O prego
Ezechiele25,17
12-12-2023, 10:11
voodoo 3dfx :O prego
L'antenata delle attuali GeForce... e all'epoca non costava neanche tantissimo
Tecnicamente non ti calcolo perché conosco bene il tuo pensiero :D
Il mio pensiero, di differente dal resto del pianeta (forse, non ne sono così sicuro) c'ha solo che io alcuni giochi li faccio come mi divertono e non (per forza) come han deciso che mi devono divertire gli sviluppatori, che è una cosa che faccio sin dalla prima volta che son riuscito a prendere in mano un mattoncino Lego. Mi personalizzavo pure i giochi di società, per dire, figurati i videogiochi... che poi tutti se possono moddano, quindi tutti sono come me.
Detto questo solitamente io un gioco lo inizio liscio, spesso a difficoltà minima, poi vedo se è preferibile "modificarlo" (di solito tolgo hud e/o aumento difficoltà, ma è una cosa comunque rara e capita solo a certe tipologie) e in generale seguo la storia. Il problema è che in 30 anni avrò trovato 4-5 storie interessanti (interessanti eh, non "mamma mia che storia me la sogno la notte") in videogiochi... e mo' tra libri, serie, film, fumetti, ecc praticamente ogni storia ludica so già dove andrà a parare dopo 2 minuti di cuitscene.
Silent Bob
12-12-2023, 11:08
Il mio pensiero, di differente dal resto del pianeta ... ecc praticamente ogni storia ludica so già dove andrà a parare dopo 2 minuti di cuitscene.
Come detto già ne abbiamo parlato e scritto più volte, io ho invece solo detto che:
1) la storia un minimo ci deve essere altrimenti non c'ho motivo di giocarci, ecco perché ai tempi mollai principalmente gli FPS (poi beh, non fu solo quello)
2) discorso Cut-Scene etc... ribadito 2 volte che per me devono esser
° skippabili
° riguardabili
° non troppo lunghe.
Ergo, vedo una cut-scene, e voglio rivederla se ho saltato qualche passaggio, se la conosco e non mi interessa rivederla la skippo.
No problem se passano da pochi minuti a 3-4, non mi va bene se son troppo lunghe.
Sull'amstrad cpc1628 non era lento, era abbastanza scorrevole e la grafica di certo migliore del c64.
io parlo nel video postato dove andava piuttosto lento, tutto qua.
Come detto già ne abbiamo parlato e scritto più volte, io ho invece solo detto che:
1) la storia un minimo ci deve essere altrimenti non c'ho motivo di giocarci, ecco perché ai tempi mollai principalmente gli FPS (poi beh, non fu solo quello)
.
Ma va bene anche "Mario o Principe, andate a salvare la donzella" e morta lì fino alla fine, o deve essere qualcosa che si dipana durante il gioco?
Io questa cosa del "se non c'è una storia non ho motivo di giocarci" non la capisco perché a questo punto Fortnite, Call of Duty (PvP), FIFA e Minecraft non avrebbero motivo di esistere, e invece sono i titoli più giocati di sempre. Così come non si capirebbe il successo al tempo di The Sims, per dirne un altro.
Silent Bob
12-12-2023, 11:50
Ma va bene anche "Mario o Principe, andate a salvare la donzella" e morta lì fino alla fine, o deve essere qualcosa che si dipana durante il gioco?
Dipende da caso a caso, se si parla di Mario (nelle sue varie forme) non serve chissà che storia, come nella maggior parte dei platform.
Ti potrei citare la differenza al massimo ricitando i GTA, GTA III non aveva una vera e propria trama, semplicemente fuggi di prigione per puro caso, e ti ritrovi a fare da sgherro a vari personaggi.
Nei successivi a partire da VC e SA le cose cambiano un pò, certo, rimane sempre una sorta di contorno la storia, ma cmq c'è (la risalita di Vercetti fino a diventare lui il capo, il ritorno di CJ che rimette a posto da capo Grove STreet eliminando i traditori e altri personaggi)
Ma già a RDR 2 c'è una storia più articolata, come nei MGS, e tanti tanti altri esempi.
La storia deve sempre fare da veicolo per andare avanti, e magari trainante (con le cut scene) quando si cambia scenario.
Io questa cosa del "se non c'è una storia non ho motivo di giocarci" non la capisco
Veramente è il contrario, non è chi non dispiace, se c'è una storia di mezzo, a ostracizzarla o chissà che, semplicemente se c'è un gioco che ha anche una storia dentro benvenga. Anzi, pare proprio a chi non piace il discorso storia che tende a saltare il tutto.
perché a questo punto Fortnite, Call of Duty (PvP), FIFA e Minecraft non avrebbero motivo di esistere, e invece sono i titoli più giocati di sempre. Così come non si capirebbe il successo al tempo di The Sims, per dirne un altro.
Il termine "gioco" , o in questo caso "Videogioco" non identifica assolutamente un genere su tutti, ma è proprio a giochi come questi che io li identifico come "Arcade", avendo passato molto tempo in sala giochi, ad un certo punto mi ero quasi stancato (non solo di spender moneta), di giocarci e basta, mi piaceva che magari hai un motivo perché il protagonista comincia a fare determinate cose e poi arriva alla fine.
Poi come detto hai cmq citato giochi con contesti e risultati vari, io stesso gioco su Tablet al gioco dei Simpson, che di base è "Homer ha distrutto la città e devi ricostruirla da 0" e basta, questa è la storia, e devi fare il minimo sindacale per proseguire.
Però ecco, per te la storia può anche esser superflua, ma anche io da uno che vede serie e film, mi piace che nel gioco ci sia anche una storia da raccontare, se no appunto, mi metto a rigiocare a vecchi arcade, a picchiaduro vari, etc... tanto per.
L'antenata di un po' tutti gli acceleratori grafici, per quanto siano stati poi integrati nelle schede grafiche, anche se non è stato propriamente il primo
CtrlAltSdeng!
12-12-2023, 12:21
Le Matrox (Mistique o meglio ancora Millennium) erano rinomate per la qualità d'immagine 2D mentre lato 3D erano scarse.....ho una G200 agp ma non l'ho ancora provata nel 3D. Se non erro erano solo direct 3D e nemmeno molto compatibili....ho visto vari video nei quali si avevano diversi glitch grafici o funzionalità grafiche mancanti del tutto. Le G400 erano invece buone ma non saprei lato hw e sw quanto fossero migliorate prima della deblace Parhelia e relativo abbandono delle schede video consumer.
Ho anche una Matrox Millennium 1 agganciata alla voodoo 1 sul pentium 133 "mmx" e dovrebbe essere la soluzione top per il periodo dei primi accelleratori "classici", dovrebbe reggermi fino al 2K 4:3 come risoluzione.
CtrlAltSdeng!
12-12-2023, 12:30
Ni
La prima geforce era NV1 ed era nato su progetto Sega (Virtua Fighter) con modelli 3d cubici invece che vettoriali ed era prodotta solo dalla STB se non sbaglio. Includeva anche una scheda audio on board :stordita: sono schede rarissime oggi giorno.
Ho pure trovato un trafiletto nelle news del TGM di inizio 1996 dove si parlava di una sconosciuta azienda californiana che avviava questa partnership che avrebbe poi portato i titoli Sega su PC ma immagino parlassero del progetto NV2 che poi è saltato.....la prima vera vga nvidia pensata e realizzata da loro era NV3 ovvero le Riva 128 (1997).
3dfx venne acquisista da nvidia nel 2000 quando presentò istanza di fallimento, rubo un po' di IP (lo SLI per esempio) e di ingegneri e come primo progetto "condiviso" dal nuovo team ci fu la sfortunata serie FX. la quinta (la seconda non è mai uscita appunto).....
Se non erro erano solo direct 3D e nemmeno molto compatibili....ho visto vari video nei quali si avevano diversi glitch grafici o funzionalità grafiche mancanti del tutto. Le G400 erano invece buone ma non saprei lato hw e sw quanto fossero migliorate prima della deblace Parhelia e relativo abbandono delle schede video consumer.
Le G200 supportavano benino le D3D e male le OpenGL.
Le G400 decisamente migliorate sia lato hw che sw.
Ho anche una Matrox Millennium 1 agganciata alla voodoo 1 sul pentium 133 "mmx" e dovrebbe essere la soluzione top per il periodo dei primi accelleratori "classici", dovrebbe reggermi fino al 2K 4:3 come risoluzione.
Non è tanto la risoluzione (e le sfumature di colore) in se, con l'analogico quanto anche il refresh rate. Con un buon ramdac la combinazione con le Matrox era davvero buona rispetto alla concorrenza.
Ni
La prima geforce era NV1 ed era nato su progetto Sega (Virtua Fighter) con modelli 3d cubici invece che vettoriali ed era prodotta solo dalla STB se non sbaglio. Includeva anche una scheda audio on board :stordita: sono schede rarissime oggi giorno.
Si, renderizzava non a poligoni (triangoli) ma a quadrati (lasciamo stare per un attimo i vettori)
Hanno poi tentato di aggiustare il tiro rendendola più o meno compatibile con le D3D ma con scarsi risultati
Comunque nemmeno questa è considerabile l'antenata degli acceleratori "casalinghi"
Comunque era proprio l'NV1 ad essere compatibile con il saturn (non con virtua fighter): oltre ad avere il processore grafico, aveva anche un controller audio integrato e ci si poteva collegare direttamente il pad Sega
CtrlAltSdeng!
12-12-2023, 17:15
Si, renderizzava non a poligoni (triangoli) ma a quadrati (lasciamo stare per un attimo i vettori)
Hanno poi tentato di aggiustare il tiro rendendola più o meno compatibile con le D3D ma con scarsi risultati
Comunque nemmeno questa è considerabile l'antenata degli acceleratori "casalinghi"
Comunque era proprio l'NV1 ad essere compatibile con il saturn (non con virtua fighter): oltre ad avere il processore grafico, aveva anche un controller audio integrato e ci si poteva collegare direttamente il pad Sega
ecco bravo, i poligoni (primitive) erano quadrati e non triangoli, il vettoriale non centra :doh:
ecco a cosa serviva la simil game port che ricordavo, era per il controller sega :stordita: una sorta di game port proprietaria insomma...
La prima "GPU consumer" direi sia stata la geforce 256 con il T&L seguita poi a ruota da ati e pochi altri, anzi, nessuno? :stordita: nel 2001 3dfx era sparita, S3 di lì a poco avrebbe gettato la spugna, matrox idem.....powervr entrava in crisi anch'essa.....insomma......il duopolio è iniziato in quel periodo bene o male.
Silent Bob
13-12-2023, 09:00
Era quella la velocità di gioco, almeno sull'amstrad cpc6128. :D
Lol
ce l'aveva un mio zio ai tempi, ma non ricordo di averlo mai visto acceso, e allora sì, andava più veloce su C64
Cmq ieri, dopo 2 giorni ho ripreso SA e tornava a risultare tutto sul R*, cosa assai strana ciò che è successo, ho finito quindi la missione Vigilante, e prese tutto oro anche all'ultima scuola guida, finite tutte le corse agli stadi, mi manca di finire quelle con l'aereo, mentre su Import/Export... non mi compare la Cheetah!
Cioè, ricordo che è una delle macchine che mi compariva di più ed in continuazione in quel gioco, e non me ne compare lui.
Per assurdo per finire la 2nda lista mi manca la macchina più costosa, questa, e quella meno costosa.
Poi pronto per la terza lista.
E son definitivamente arrivato alla 3rza città.
Di tutto questo mi mancano ancora alcune cose già scritte (alcuni collezionabili), altre come le missioni in treno (non difficili ma pallose), la cava (non mi è ancora comparso niente lì, parte , se non erro, da una missione), mi manca ancora la 3rza missione con trofeo mancabile (quello con il Jetpack), il "Beat the Cock" (che non mi compariva più) e son quasi al 70%
Gnubbolo
13-12-2023, 13:41
nel 1995 giocavamo a Daytona USA che era una roba da fantascienza rispetto a quello che c'era nei computer casalinghi.
Ma vi ricordate di "Pod"? uno dei primissimi giochi di guida a sfruttare le Voodoo1?
Lollauser
13-12-2023, 15:26
Ma vi ricordate di "Pod"? uno dei primissimi giochi di guida a sfruttare le Voodoo1?
Si, era uno di quei giochi/demo usciti in pratica per fare vedere le qualità degli acceleratori grafici, se non ricordo male contemporaneamente anche su PS1?
il menne
13-12-2023, 15:32
Si, era uno di quei giochi/demo usciti in pratica per fare vedere le qualità degli acceleratori grafici, se non ricordo male contemporaneamente anche su PS1?
Mi sembra di no, credo sia uscito solo su pc, anzi la primissima versione non era ancora neppure compatibile 3dfx se mi ricordo bene.
Restless
13-12-2023, 16:09
Ma vi ricordate di "Pod"? uno dei primissimi giochi di guida a sfruttare le Voodoo1?Lo vidi per la prima volta al Futurshow, poco prima di prendere una Voodoo. La mia prima 3DFX Voodoo, non ricordo nemmeno che marca fosse il costruttore, qualcosa tipo Obsidian, ma rimasi basito dal basso prezzo a cui riuscii a trovarla in un negozio, 130k lire, che significa meno di 70 euro.
il menne
13-12-2023, 16:31
Lo vidi per la prima volta al Futurshow, poco prima di prendere una Voodoo. La mia prima 3DFX Voodoo, non ricordo nemmeno che marca fosse il costruttore, qualcosa tipo Obsidian, ma rimasi basito dal basso prezzo a cui riuscii a trovarla in un negozio, 130k lire, che significa meno di 70 euro.
Ah che mi ricordi! Il Futureshow di Bologna! Per me era tappa fissa ai tempi!
Poi purtroppo hanno smesso di farlo, l'ultima edizione mi pare 20 anni fa fu a Milano....
Restless
13-12-2023, 16:43
Ah che mi ricordi! Il Futureshow di Bologna! Per me era tappa fissa ai tempi!
Poi purtroppo hanno smesso di farlo, l'ultima edizione mi pare 20 anni fa fu a Milano....Quelli sì che erano bei tempi, le prime edizioni le ho fatte tutte, credo fino al 2000.
Spesso bazzicavo negli stand dei ragazzi di TGM, fu proprio lì che vidi per la prima volta Pod girare con la 3DFX, primo gioco a girarci.
Certo che storie il Futurshow.... mi sono chiesto perché abbiano smesso di farlo così presto, sembra impensabile.
Qualcuno di voi aveva questo computer? Lo usavo per giocare a Ghostbusters 2.
L'Amstrad no. Ghostbusters II, si, originale, per C64, mai andato oltre il primo livello, quello del pozzo ! Non era davvero un granchè ... M'ero fatto convincere a comprarlo dalla confezione e dal titolo.
Quindi è diventato:
"Ma i vecchietti come me a che giochi giocavano?"
:asd:
il menne
15-12-2023, 08:09
Quindi è diventato:
"Ma i vecchietti come me a che giochi giocavano?"
:asd:
Ah giusto te.
Andando sul supermoderno, sono abbastanza convinto che il nuovo avatar frontiers of pandora potrebbe piacerti.
E'un mix tra un far cry/primal come gameplay ma più che altro anche su uno vuole aiuti guidati o robe simili, sono ridotti al minimo, è fatto apposta perchè tu debba esplorare Pandora.
Essendo tu persona che predilige giocare senza hub penso che questo gioco possa piacerti.
Anche se tu metti un segnalino a mano di dove devi andare in realtà quando arrivi nelle varie zone devi esplorare sempre, perche spesso devi fare lunghi giri e trovare la strada per arivare dove devi
Ma anche per trovare alcune zone nelle basi, devi esplorare davvero perchè ti dà se vuoi solo la posizione approssimativa e se non vuoi neppure quella, ma allora campa cavallo. :D
Io ieri ho perso più tempo ad arrivare in una location che poi nel fare la missione lì :asd: perchè prima di trovare la strada ho dovuto girare in lungo e in largo. Il gioco è fatto apposta così. :)
ps chiaramente le cose diventano molto più facili in seguito quando avrai l'ikran, ossia la cavalcatura volante ma all'inizio è così :)
Ah giusto te.
Andando sul supermoderno, sono abbastanza convinto che il nuovo avatar frontiers of pandora potrebbe piacerti.
E'un mix tra un far cry/primal come gameplay ma più che altro anche su uno vuole aiuti guidati o robe simili, sono ridotti al minimo, è fatto apposta perchè tu debba esplorare Pandora.
Essendo tu persona che predilige giocare senza hub penso che questo gioco possa piacerti.
Anche se tu metti un segnalino a mano di dove devi andare in realtà quando arrivi nelle varie zone devi esplorare sempre, perche spesso devi fare lunghi giri e trovare la strada per arivare dove devi
Ma anche per trovare alcune zone nelle basi, devi esplorare davvero perchè ti dà se vuoi solo la posizione approssimativa e se non vuoi neppure quella, ma allora campa cavallo. :D
Io ieri ho perso più tempo ad arrivare in una location che poi nel fare la missione lì :asd: perchè prima di trovare la strada ho dovuto girare in lungo e in largo. Il gioco è fatto apposta così. :)
ps chiaramente le cose diventano molto più facili in seguito quando avrai l'ikran, ossia la cavalcatura volante ma all'inizio è così :)
Non esistono giochi Ubisoft open world non esclusivamente multiplayer che non mi piacciano un gradino sotto No Man's Sky (e presto Light No Fire), infatti li ho giocati e finiti/completati tutti (pure Immortals Fenyx Rising), quindi Avatar mi piacerà sicuramente, ma è un acquisto posticipato a quando starà a 10-20€ che sto ancora aspettando FC6 scenda a quel prezzo... poi c'è anche Mirage
Per ora proseguo con i bundle e le Spedizioni redux di NMS (oggi ri-parte Singularity: https://www.youtube.com/watch?v=rDptxs_OAjA).
Devo dire che Fights in Tight Spaces è davvero eccelso
https://www.youtube.com/watch?v=zYX5pwFy4vc
un roguelike card based con combat a turni che sprizza "John Wick" da tutti i pori. E' strutturato per essere ricominciato n mila volte, vai avanti (5 missioni, io sto alla seconda in 5-6 ore) finché non muori, se decidi di chiudere lì la partita incassi gli xp, sali di livello e puoi ricominciare, partendìo dalla missione che vuoi se sbloccata (devi finire la precedente). Il fatto poi che salendo di livello si sbloccano nuovi mazzi da scegliere all'inizio e che ognuno di questi offra un gameplay/approccio diverso dagli altri, rende ogni partita "fresca". Poi c'ha la particolarità di essere uno di quei giochi "ancora una mappa e vado a letto" e sono le 3
il menne
15-12-2023, 08:40
Ah certo, 80 sacchi per console o 70 per pc non ce li spenderei mai neppure io, io lo ho preso col pass gs a 30 euro nuovo per console ps5 perchè avevo roba da dare indietro,e credo che come tutti i titoli simili, in non troppo tempo calerà di prezzo.
Tra l'altro far cry 6 è appena entrato nel gamepass di microsoft, se uno ha ultimate se lo gioca anche su pc.
Già comunque anno scorso vendevano fc6 la versione con tutti i dlc, più completa a prezzi super stracciati sul ms store per xbox ( io presi tutto il pacchetto a 12 euro mi pare, evidentemente te lo sei perso, ora a sconto sta a 36 euro questa versione )
Lollauser
15-12-2023, 08:49
quando starà a 10-20€ che sto ancora aspettando FC6 scenda a quel prezzo
Ora sta a quel prezzo su Epic, 10 la standard, 17 la gold coi dlc
Ci sto facendo un pensierino anch'io, che ci avevo giocato 2-3 orette nel weekend gratis e mi aveva dato buone sensazioni
Ah certo, 80 sacchi per console o 70 per pc non ce li spenderei mai neppure io, io lo ho preso col pass gs a 30 euro nuovo per console ps5 perchè avevo roba da dare indietro,e credo che come tutti i titoli simili, in non troppo tempo calerà di prezzo.
Tra l'altro far cry 6 è appena entrato nel gamepass di microsoft, se uno ha ultimate se lo gioca anche su pc.
Già comunque anno scorso vendevano fc6 la versione con tutti i dlc, più completa a prezzi super stracciati sul ms store per xbox ( io presi tutto il pacchetto a 12 euro mi pare, evidentemente te lo sei perso, ora a sconto sta a 36 euro questa versione )
Non ho Game Pass e non ho in programma manco di fare il Core
FC6 ora sta a 18€ su Xbox, quindi potrei anche prenderlo, ma visto che sto giocando zero su console ultimamente, e visto che non è play anywhere, aspetto ancora un po'
PS non è che costa troppo eh, lo posso pagare tranquillamente 80€ senza problemi. E' un mio sfizio di non comprare giochi a più di 10€, perché ne ho già tanti da finire e in generale poi mi basta NMS... e infatti questa regola non si applicherà a Light No Fire che prenoterò tranquillamente su Xbox se Play Anywhere o su Xbox e Steam se non lo è.
Ora sta a quel prezzo su Epic, 10 la standard, 17 la gold coi dlc
Ci sto facendo un pensierino anch'io, che ci avevo giocato 2-3 orette nel weekend gratis e mi aveva dato buone sensazioni
Non ho account Epic, su PC solo Steam, in minima parte Gog e ho 2 giochi Ubisoft (Watch Dogs e Immortals) + i play anywhere Xbox (NMS e schifo Starfield)
Restless
16-12-2023, 15:44
Io non so davvero cosa hanno gli AC, ma questa la devo proprio dire.
Premetto che com'è ovvio sono ormai attempato e gioco dai tempi del C64 (e anche prima nei bar sui coin up), Sono passato poi all'Amiga 500 per alcuni anni, e poi giocato su pc per altri 20 anni, vorrei specificare in pratica tutto ininterrottamente. Poi nel 2016 inizio un gioco della serie AC su pc. Dopo un po' di tempo la prima crisi in vita mia coi vg, non riuscivo più a trarre nessun divertimento nel giocare, anzi mi annoiavo moltissimo. Immaginavo fosse solo un periodo negativo, ma di fatto non trovavo più la solita voglia. Qualche tempo dopo infatti vendo il pc, e inizio a giocare su android, su tv box nello specifico, per qualche anno stranamente mi sono divertito solo lì con alcuni titoli che mi hanno preso per molto tempo, spcie in multiplayer. A fine 2019 però mi torna prepotente la voglia di giocare con titoli tripla A, così mi prendo una Xbox con annesso Gamepass: la voglia era tornata forse più grande di prima!
Arriviamo a qualche mese fa, quando inizio AC Odyssey, dopo qualche mese per magia ho esattamente le stesse sensazioni del 2016, nessuna voglia di giocare di proseguire. Sarà solo un caso?
Bene, dopo questi 4 mesi di AC lo mollo di brutto all'improvviso, prendo un gioco a caso che volevo giocare da tempo (Soma): cambia tutto di nuovo, la voglia di giocare è tornata immediatamente. Non era un caso.
Posso dirlo con certezza: gli AC hanno davvero qualcosa che non sopporto, che non mi piace nel modo più assoluto. Non so dire se sono le migliaia di missioni inutili ammassate e messe a casaccio che fanno perdere mordente e l'attrattiva, non so se è l'open world (eppure i GTA ad esempio mi sono sempre piaciuti), non so se è l'approccio rpg di alcuni capitoli (eppure ho amato Skyrim come tanti altri rpg), non è certamente la grafica sempre ottima, e peraltro mi piacciono gli action di vario tipo, anche stealth.
Ma non so cosa provocano in me gli AC, li trovo "l'anti-divertimento" per eccellenza, e non ne capisco nemmeno il motivo.
Ah sicuro lo sono Origins, Odyssey e Valhalla giocati con tutti gli aiuti per essere finiti/completati. Di sicuro non lo sono AC dal primo a Syndicate, soprattutto se mai giocato uno. Quelli son videogiochi, non simulatori di task manager. Anche se Black Flag e Rogue soprattutto sono molto dispersivi avendo anche missioni in mare con annessa esplorazione
Comunque a me pare che tu riesca a giocare solo a giochi story driven, a corridoio, corti e non open world. Ci sta eh... I giochi Ubisoft sono l'opposto
Ezechiele25,17
16-12-2023, 16:01
Nemmeno a me fanno impazzire gli AC, infatti di solito li gioco solo per la trama principale
Io ho finito Mafia Remake: bello, graficamente super e con una regia molto cinematografica, espressioni dei personaggi e inquadrature varie davvero riuscite e suggestive. Il gameplay è discreto, con buone punte ma anche limiti vari o livello di sfida non bilanciatissimo.
Certe missioni molto carine, altre non particolarmente.
La pecca più grave è la mancanza di varie tracce audio, e un mondo molto ben rappresentato ma necessariamente con pochissima interazione.
Ovviamente, dopo tantissime storie simili viste in libri, film e giochi tutto ha un sapore ben diverso da quello provato col l'originale, ma questa non può essere una colpa.
Siamo nel 2023, e oggigiorno l'avere ridato nuova vita a Mafia originale salvaguardandone gli aspetti migliori e migliorando tutto in modo significativo è un gran bel lavoro. Magari tutti i remake fossero così.
Forse solo la parte finale poteva essere un po' più suggestiva: è buona ma non eccezionale, è stata completamente riscritta come "messaggio" lasciato ma in modo coerente. E comunque ha una bella chicca, per i più attenti:
i due killer mandati a far fuori Tommy Angelo sono Vito Scaletta e Joe, i protagonisti di Mafia 2
Ora sono sotto con Forza Horizon 5 (spettacolare e vastissimo), Call of Duty WWII (bello ritrovare un FPS come si deve e con un impatto scenografico maestoso) e No Man's Sky.
Ho già installato anche Mass Effect Andromeda.
Io non so davvero cosa hanno gli AC, ma questa la devo proprio dire.
Premetto che com'è ovvio sono ormai attempato e gioco dai tempi del C64 (e anche prima nei bar sui coin up), Sono passato poi all'Amiga 500 per alcuni anni, e poi giocato su pc per altri 20 anni, vorrei specificare in pratica tutto ininterrottamente. Poi nel 2016 inizio un gioco della serie AC su pc. Dopo un po' di tempo la prima crisi in vita mia coi vg, non riuscivo più a trarre nessun divertimento nel giocare, anzi mi annoiavo moltissimo. Immaginavo fosse solo un periodo negativo, ma di fatto non trovavo più la solita voglia. Qualche tempo dopo infatti vendo il pc, e inizio a giocare su android, su tv box nello specifico, per qualche anno stranamente mi sono divertito solo lì con alcuni titoli che mi hanno preso per molto tempo, spcie in multiplayer. A fine 2019 però mi torna prepotente la voglia di giocare con titoli tripla A, così mi prendo una Xbox con annesso Gamepass: la voglia era tornata forse più grande di prima!
Arriviamo a qualche mese fa, quando inizio AC Odyssey, dopo qualche mese per magia ho esattamente le stesse sensazioni del 2016, nessuna voglia di giocare di proseguire. Sarà solo un caso?
Bene, dopo questi 4 mesi di AC lo mollo di brutto all'improvviso, prendo un gioco a caso che volevo giocare da tempo (Soma): cambia tutto di nuovo, la voglia di giocare è tornata immediatamente. Non era un caso.
Posso dirlo con certezza: gli AC hanno davvero qualcosa che non sopporto, che non mi piace nel modo più assoluto. Non so dire se sono le migliaia di missioni inutili ammassate e messe a casaccio che fanno perdere mordente e l'attrattiva, non so se è l'open world (eppure i GTA ad esempio mi sono sempre piaciuti), non so se è l'approccio rpg di alcuni capitoli (eppure ho amato Skyrim come tanti altri rpg), non è certamente la grafica sempre ottima, e peraltro mi piacciono gli action di vario tipo, anche stealth.
Ma non so cosa provocano in me gli AC, li trovo "l'anti-divertimento" per eccellenza, e non ne capisco nemmeno il motivo.
forse è la disarmante rottura di OO che è la lore della serie, per cui stai giocando a qualcosa di cui non te ne può fregare nulla
Ho scoperto, per modo di dire,Into the breach.
Strepitoso rogue strategico.
DROGATO.
forse è la disarmante rottura di OO che è la lore della serie, per cui stai giocando a qualcosa di cui non te ne può fregare nulla
La lore fino al tre è stata buona, e molti aspettavano l'AC ai tempi nostri con Desmond protagonista. Poi Ubisoft decide di smontare la storia nel presente, che era l'unica cosa che rendeva AC un scifi interessante, e han deciso di scrivere invece storielle dimenticabili ambientate nel passato. Poi sono arrivati pure i superpoteri e la magia e il tutto è andato in vacca
AC sono Desmond, Altair Ezio e Connor, dopo di loro è qualcos'altro, gameplay wise ok fino a Syndicate, dopo manco è più un Assassin's Creed
Ho scoperto, per modo di dire,Into the breach.
Strepitoso rogue strategico.
DROGATO.Molto bello, non ai livelli di FTL, ma divertente. Stupende le musiche.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Restless
17-12-2023, 11:17
Ah sicuro lo sono Origins, Odyssey e Valhalla giocati con tutti gli aiuti per essere finiti/completati. Di sicuro non lo sono AC dal primo a Syndicate, soprattutto se mai giocato uno. Quelli son videogiochi, non simulatori di task manager. Anche se Black Flag e Rogue soprattutto sono molto dispersivi avendo anche missioni in mare con annessa esplorazione
Comunque a me pare che tu riesca a giocare solo a giochi story driven, a corridoio, corti e non open world. Ci sta eh... I giochi Ubisoft sono l'oppostoNo perché come ho detto gli AC sono gli unici che non riesco proprio a digerire. Con gli altri open world di qualunque tipo non ci sono mai stati problemi. Può anche dipendere dalla parte narrativa spesso per nulla intrigante, oppure dispersiva, non leggermente dispersiva ma all'inverosimile. Alle volte non si riesce più nemmeno a identificare la reale traccia base perché a sua volta si disperde anch'essa in più strade separate. Ma anche il poco coinvolgimento che offrono le stesse missioni, anche quelle legate alla narrazione principale. Ma non è solo questo, deve esserci anche qualche altro aspetto che mi dà una sensazione di scarso divertimento.
Silent Bob
17-12-2023, 17:37
Io ho finito Mafia Remake: bello, graficamente super e con una regia molto cinematografica, espressioni dei personaggi e inquadrature varie davvero riuscite e suggestive. Il gameplay è discreto, con buone punte ma anche limiti vari o livello di sfida non bilanciatissimo.
Certe missioni molto carine, altre non particolarmente.
La pecca più grave è la mancanza di varie tracce audio, e un mondo molto ben rappresentato ma necessariamente con pochissima interazione.
Ovviamente, dopo tantissime storie simili viste in libri, film e giochi tutto ha un sapore ben diverso da quello provato col l'originale, ma questa non può essere una colpa.
Siamo nel 2023, e oggigiorno l'avere ridato nuova vita a Mafia originale salvaguardandone gli aspetti migliori e migliorando tutto in modo significativo è un gran bel lavoro. Magari tutti i remake fossero così.
Forse solo la parte finale poteva essere un po' più suggestiva: è buona ma non eccezionale, è stata completamente riscritta come "messaggio" lasciato ma in modo coerente. E comunque ha una bella chicca, per i più attenti:
i due killer mandati a far fuori Tommy Angelo sono Vito Scaletta e Joe, i protagonisti di Mafia 2
Avevo preso la trilogia, ed è stato bello rigiocare al primo capitolo, completato al 100% (o meglio 90% perché non mi va di rigiocarlo a difficile), ed hai ragione, magari molti remake fossero fatti così.
Cmq ci son alcune differenze con il prodotto originale.
Invece non avevo mai provato i successivi, il II mi ha fatto cagare, inizia bene, ma poi l'ho trovato noioso, il III mi è piaciuto molto di più, peccato che il problema più grosso fosse la ripetitività.
Visti gli sconti e il fatto che volevo qualcosa di nuovo su Xbox (anche se col senno di poi ho fatti una ca..ta) da affiancare alle "sfide" Valhalla e Wildlands e ad Andromeda che mi ha un pelo stancato (lo andrò a finre appena mi torna a voglia), mi son preso Far Cry 6 Deluxe Edition a 35€
Comprende il gioco, i 3 DLC dei cattivoni di tre precedenti e l'espansione Lost Between Worlds (che presumo sia la Blood Dragon/ Primal / New Dawn di FC6) oltre alla remastered dell'unico FC che non ho finito: Blood Dragon, quindi praticamente 3 giochi e 3 DLC.
Ora, su Xbox ca..ta perché ha tipo FOV a 75, a saperlo prima lo prendevo su PC (90 fov e 60 fps > di qualsiasi altra cosa), ma ormai la frittata è fatta (poi non c'è audio ita, peccato)
Iniziato a Guerrilla No HUD chiaramente... oddio No HUD non completamente. Ho tolto minimappa, quella a prescindere ovunque, icone mondo (quindi anche obiettivo), tag dei nemici.
Per ora restano il mirino e arma/munizioni, anche se le potrei togliere se posso mirare con arma e usare la ruota delle armi per sapere le munizioni. La salute, idem come sopra, valuto quando ho capito meglio il gioco, e poi il lampeggio di item interagibili e le icone interazione perché non sai mai se sei alla distanza giusta.
Primo paio d'ore m'ha divertito, è strutturato come tutti gli ultimi giochi Ubisoft per essere goduto senza hud e questo è strabene. Bello il crafting system e il fatto che ci siano diverse munizioni per diversi nemici, che a guerrilla rende tattico il combat, dovendo ogni volta usare la giusta arma contro il nemico di turno. Anche l'uso del telefonino per fare recon dei nemici, con le varie info che ti dicono appunto quale tipologia di munizione usare è buono e il fatto che gli NPC ti diano suggerimenti su come approcciare una missione. Una enorne quantità di opzioni di accessibilità rende poi personalizzabile il gioco in ogni aspetto, che è roba che dovrebbe esserci in ogni tripla a come minimo.
Peccato che da giovedì fino a dopo il 6 gennaio avrò solo Series S in cui sicuro farà ca..re come tutto su quella console... va bè che devo riscaricarlo (oltre 100GB) con l'adsl del menga, quindi avrò finito per il 2024 :asd:
Aggiungo una cosa riguardo sia Valhalla, che Wildlands che Far Cry 6.... il tag dei nemici. Era una cosa che ero solito fare sempre, in Odyssey usavo falco per taggare tutti, in FC5 usavo il cane lo mandavo in giro per accampamento, così taggava tutti, e quindi sapevo esattamente quanti nemici e dove erano. Da quando ho tolto questa possibilità nei tre suddetti giochi son tornato improvvisamente agli anni 90 primi del 2000 ed è una goduria. I giochi senza gli aiuti moderni sono n mila volte meglio
Non taggare i nemici significa dover osservare e ascoltare il gioco, come si faceva una volta, pianificare e ricordarsi nemici e loro posizioni, dove sono allarmi, dove sono telecamere, ecc
Questa è difficoltà appagante, altro che From Software :asd:
il menne
19-12-2023, 10:33
Allora che ne pensi di Guapo? :asd: ( penso ci sei arrivato è una delle prime missioni )
Lo userai o lo parcheggi in palude? :D
Comunque visto che sei a "Cuba" giocare in spagnolo è immersivo e va bene dai.
Allora che ne pensi di Guapo? :asd: ( penso ci sei arrivato è una delle prime missioni )
Lo userai o lo parcheggi in palude? :D
Boh, per ora mi segue, l'ho anche usato per abbattere un nemico che io mi occupavo dell'altro... ma non ci saltava fuori :asd: ho dovuto abbattere io anche quello. Poi in una missione in cui per sbaglio faccio partire l'allarme, era sempre a terra, l'ho dovuto rianimare 2-3 volte.
Non mi pare utilissimo a Guerrilla :asd:
Comunque visto che sei a "Cuba" giocare in spagnolo è immersivo e va bene dai.
Ah ecco potrei in effetti mettere in spagnolo, ma qui l'inglese lo capisco abbastanza bene da non dover quasi mai guardare i sottotitoli quindi boh... a Cuba eran interessanti altre cose :asd:
Silent Bob
19-12-2023, 10:47
Vado leggermente OT, dato che è un titolo che piace ed è piaciuto a molti (ho sempre detto che al contrario non è mai stato un gioco che mi è piaciuto granché) ho appena letto che è morto il doppiatore di Max Payne , James McCaffrey. Quel che non sapevo è che aveva un cancro.
---------------------------------------
Ho staccato qualche giorno San Andreas, stavo all'82% dopo aver finito Import/Export (veramente pallosa come cosa) ed esser riuscito ad ottenere l'altro trofeo mancabile (che, aggiungo, non ero cmq mai riuscito ad entrare nella base senza far suonare l'allarme), il resto verrà da se.
Che altre cose "pallose" mi son rimaste da fare?
sicuramente Beat the Cock (una delle tante attività secondarie dimenticate), che per riuscirci bene devo terminare i "furti" (quota 10mila) per avere sprint infinito, terminare "treno merci" (lisciato all'ultima stazione), e cominciare e finire i "tag". Non dimentico manco la cava ovviamente (anche se ostica).
E trofeo R* aggiungo, quello di farsi arrestare 50 volte.
Se riesco a terminare tutte le cose secondarie prima, posso finire il gioco tranquillamente.
Lollauser
19-12-2023, 10:48
A FC6 ci avevo giocato un 2-3 ore nel weekend gratis qualche mese fa.
La prima missione "vera" era in un castello occupato dai nemici a fare non mi ricordo cosa...l'avevo fatta tutta in stealth senza farmi beccare, esplorando le varie stanze, una cosa che nei precedenti (non so il 5) non esisteva.
E poi il carroarmato cazzo :D
Come già scritto mi ha dato delle buone impressioni... poi va beh è un open world Ubisoft, non pretendiamo troppo :asd:
A FC6 ci avevo giocato un 2-3 ore nel weekend gratis qualche mese fa.
La prima missione "vera" era in un castello occupato dai nemici a fare non mi ricordo cosa...l'avevo fatta tutta in stealth senza farmi beccare, esplorando le varie stanze, una cosa che nei precedenti (non so il 5) non esisteva.
A prendere Uranio ed esiste da sempre :asd:
Cioè, FC3, Blood Dragon (per quel poco che ho giocato), FC4, Primal, FC5, New Dawn son tutti giocabili in puro stealth, è il bello dei FC... oddio io cercavo di fare anche FC2 in puro stealth (e di notte era fattibile) e in parte anche FC1, ma non erano propriamente strutturati per quello
Certo, senza hud e tag dei nemici non è così banale, ma è sicuramente più appagante e divertente
il menne
19-12-2023, 11:06
Quella è sempre una delle prime missioni nell'isola santiago "tutorial" di fc6 dovevi recuperare l'uranio impoverito da usare poi per le armi particolari di Juan Cortez. :)
@GoFoxes se lo metti in spagnolo avrà un altro gusto il gioco fidati, perchè si sente che è la lingua giusta.
Ginacarlo Esposito deve fare i suoi sproloquii in spagnolo altrimenti non è credibile come dittatore, fidati.
Quella è sempre una delle prime missioni nell'isola santiago "tutorial" di fc6 dovevi recuperare l'uranio impoverito da usare poi per le armi particolari di Juan Cortez. :)
Sì, lì sto infatti... non usando manco il viaggio veloce in 2 ore non è che possa essere chissà dove :asd:
Non usare il viaggio veloce è una goduria perché, come in tutti i giochi, ti forza a imparare la mappa che è una delle cose piacevoli da fare in un open world, osservando il mondo di gioco, magari da zone rialzate, ma in FC6 ancor meglio perché tutte le location "scopribili" son indicate ovunque da simboli resistenza, basta seguire il blu, non c'è bisogno dell'orripilante minimappa o delle frecce... un gioco in cui si gioca e non dove si eseguono task o liste della spesa insomma.
@GoFoxes se lo metti in spagnolo avrà un altro gusto il gioco fidati, perchè si sente che è la lingua giusta.
Ginacarlo Esposito deve fare i suoi sproloquii in spagnolo altrimenti non è credibile come dittatore, fidati.
Il problema è che la/il protagonista son nativi di lingua spagnola, quindi loro "capirebbero" al volo tutto, io no... avrebbe più senso se fossero di madre lingua inglese per dire.
Comunque stasera provo...
Lollauser
19-12-2023, 14:45
ed esiste da sempre :asd:
Non mi sono spiegato
Pure io nel 3 e nel 4 mi ero messo come challenge di fare tutti gli avamposti senza allertare i nemici, anche perchè mi diverto di più così (cecchino+attirare animali selvatici+giro finale di coltello a seccare i pesanti). Perà è na cosa diversa. In quel castello del 6 ci sono entrato, mi sono mosso tra le stanze cercando di non farmi beccare, ho preso l'uranio e sono uscito...un tipo di missione che non mi ricordo dei precedenti. Nel 4 al massimo capitava di salire al piano superiore di una capanna o in un magazzino, comunque edifici non complessi, per assassinare qualcuno.
Cmq ripeto è stata più che altro un impressione, magari poi nel corso del gioco non c'è più niente del genere
Lollauser
19-12-2023, 14:48
In Shadow of the tomb raider sto giocando con le lingue originali, ma nelle cut scene in pratica Lara parla italiano e gli altri gli rispondono in spagnolo o in inca/maya/soilkatzo, a parte alcuni personaggi delle missioni che parlano italiano...una cosa discretamente straniante :asd:
Non mi sono spiegato
Pure io nel 3 e nel 4 mi ero messo come challenge di fare tutti gli avamposti senza allertare i nemici, anche perchè mi diverto di più così (cecchino+attirare animali selvatici+giro finale di coltello a seccare i pesanti). Perà è na cosa diversa. In quel castello del 6 ci sono entrato, mi sono mosso tra le stanze cercando di non farmi beccare, ho preso l'uranio e sono uscito...un tipo di missione che non mi ricordo dei precedenti. Nel 4 al massimo capitava di salire al piano superiore di una capanna o in un magazzino, comunque edifici non complessi, per assassinare qualcuno.
Cmq ripeto è stata più che altro un impressione, magari poi nel corso del gioco non c'è più niente del genere
Quella missione mi pare tu non possa farla alla Sam Fisher, perché per l'armeria dove c'è uranio (che tra l'alltro con solo 40 di uranio ricarichi totalmente i propulsori di lancio... ah no, è un altro gioco :asd:) ti serve la chiave e la recuperi dalle fredde dita di uno dei tizi, non mi pare si possa rubarle (che sarebbe una gran cosa comunque)
Sarebbe questa missione comunque
https://www.youtube.com/watch?v=P8nb21iz90E
Ma c'erano quelle possibilità anche in precedenti Far Cry, per dire, io ricordo in FC2 di aver proprio fatto una missione di quel tipo, entrato, rubato e uscito senza allertare nessuno, di notte per facilitare la cosa.
il menne
19-12-2023, 15:41
La missione in spagnolo è "Uranio o muerte" che richiama il famoso "libertad o muerte" dei barbudos cubani che riprendeva la famosa bandera de los trenta y tres orientales per la libertà dell'uruguay dal dominio brasiliano.
La missione in spagnolo è "Uranio o muerte" che richiama il famoso "libertad o muerte" dei barbudos cubani che riprendeva la famosa bandera de los trenta y tres orientales per la libertà dell'uruguay dal dominio brasiliano.
e via via fino a Mosé :asd:
il menne
19-12-2023, 15:47
e via via fino a Mosé :asd:
Vedrai che citazioni ce ne saranno molte altre nel gioco, per esempio in un altra missione che farai tra un poco ci sarà un personaggio che canterà bella ciao de libertad
Ho staccato qualche giorno San Andreas, stavo all'82% dopo aver finito Import/Export (veramente pallosa come cosa) ed esser riuscito ad ottenere l'altro trofeo mancabile (che, aggiungo, non ero cmq mai riuscito ad entrare nella base senza far suonare l'allarme), il resto verrà da se.
Che altre cose "pallose" mi son rimaste da fare?
sicuramente Beat the Cock (una delle tante attività secondarie dimenticate), che per riuscirci bene devo terminare i "furti" (quota 10mila) per avere sprint infinito, terminare "treno merci" (lisciato all'ultima stazione), e cominciare e finire i "tag". Non dimentico manco la cava ovviamente (anche se ostica).
E trofeo R* aggiungo, quello di farsi arrestare 50 volte.
Se riesco a terminare tutte le cose secondarie prima, posso finire il gioco tranquillamente.
Una cosa... io ho giocato abbastanza (diciamo qualche ora) solo a GTAIII quando uscì al tempo, lo avevo scatolato.
mo' vedo che su Steam possiedo
GTA, GTA 2, GTA III, GTA: Vice City, GTA: San Andreas, GTA IV: The Complete Edition e su Xbox GTA IV (direi versione X360) e GTA V...
ora, due domande
1) Dal 3 in su è possibile giocarli col pad?
2) 'sta eula rockstar / Rockstar Games Social Club che minchia è? Non gioco a nulla che mi riciede di installare o iscrivermi a qualcosa, è necessario?
Lollauser
20-12-2023, 11:34
Una cosa... io ho giocato abbastanza (diciamo qualche ora) solo a GTAIII quando uscì al tempo, lo avevo scatolato.
GTA, GTA 2, GTA III, GTA: Vice City, GTA: San Andreas, GTA IV: The Complete Edition e su Xbox GTA IV (direi versione X360) e GTA V...
ora, due domande
2) 'sta eula rockstar / Rockstar Games Social Club che minchia è? Non gioco a nulla che mi riciede di installare o iscrivermi a qualcosa, è necessario?
1) certo, sono giochi nati e pensati per console. Sui vecchi III-VC-SA non sono sicuro ci fosse la possibilità sul pc però (aspetta conferme dagli altri), sulla definitive sicuramente l'hanno messa.
2) SI, devi installarti il client R* per tutti quelli dal 3 in su ormai, credo (ma anche qua aspetta conferme da altri). Quindi direi che il discorso GTA decade, se quello per te è un problema insirmontabile
garlo1979
20-12-2023, 11:45
vice city l'ho giocato direttamente da steam senza il bisogno di lanciare il R* launcher.
Silent Bob
20-12-2023, 12:06
insomma, hai più o meno quel che ho io a parte i primi 2 ed il V che ho su Epic
ora, due domande
aggiungo (da quello che ha scritto Lollauser), io quando ci ho giocato su Steam anni fa (ora sto giocando la Trilogy su PS4), ci avevo giocato cmq con il PAD, proprio perché non sono un amante del giocare con la tastiera (se non costretto), e non tanto per il 3 in se ma per VC e SA è molto comodo poterli utilizzare.
Con la config attuale di Steam non dovresti avere problemi, ma soprattutto se utilizzi il controller Xbox (come ben saprai).
https://it.wikipedia.org/wiki/Rockstar_Games_Social_Club
Diciamo che ai tempi mi feci l'account perché in altri lidi c'era qualcuno che conoscevo che era iscritto (e poi non se ne fece più niente ma vabbè).
Nel caso di giochi come GTA V è utile anche per alcuni collezionabili (IV non so, ai tempi che me lo ero fatto lo utilizzai praticamente per LA NOIRE, anche se non l'ho finito), ma ogni gioco è gestito a se.
Sul necessario ti ha risposto Lollauser, ma non so "quanto" sia necessario averlo per i primi capitoli, ai tempi ad esempio, quando ho preso il bundle, il IV non poggiava su RSC ma su quella roba di Windows.
In realtà io credo di avere già Rockstar account fatto eoni fa per Max Payne 3
Quello che mi preme è non aver un client per quel gioco che ho già su Steam
Sto cercando di limitare i client al minimo: Steam, GOG, ma tanto non serve, Ubisoft Connect e bona. Niente Epic, Origin/EA quel che è, ecc
A parte Steam insomma solo quello Ubisoft perché ormai feci il tutto per provare WD Legion e poi per via di "coupon" mi ci son preso Immortals Fenyx Rising e Watch Dogs (e ho una idea che mi balla in testa, di comprare uno alla volta e rifinire tutti gli AC... mi frena solo che AC1 non mi pare abbia supporto pad su PC)
Silent Bob
20-12-2023, 13:59
Quello che mi preme è non aver un client per quel gioco che ho già su Steam
ah, ok, allora, su questo non so dirti molto perché l'ultima volta che l'ho installato non serviva il client Rockstar, ho fatto DL ed è partito. Al massimo, penso, ora ti potrebbe chiedere di fare Log-In con l'account R*.
Contando che occupano poco per i tempi attuali,puoi provare con il primo (intendo III, non GTA 1), lo installi e provi a farlo partire per vedere se ti richiede il client
ah, ok, allora, su questo non so dirti molto perché l'ultima volta che l'ho installato non serviva il client Rockstar, ho fatto DL ed è partito. Al massimo, penso, ora ti potrebbe chiedere di fare Log-In con l'account R*.
Contando che occupano poco per i tempi attuali,puoi provare con il primo (intendo III, non GTA 1), lo installi e provi a farlo partire per vedere se ti richiede il client
Da Steam pare serva solo account, in quel caso avendolo già posso anche farlo... peccato invece per Ubisoft e per AC1 e AC2 che non supportano benissimo il pad, o meglio per niente e devi fare salti mortali con file esterni e altro.
Stanno a 2.50€ ora, li prendevo tutti e me li rigiocavo in 21/9 (se supportati)... però... i migliori restano Brotherhood e Revelations del vecchio corso, poi Unity/Syindicate e in parte Black Flag/III quindi potrei anche ripartire da quelli ignorando Altair e il primo Ezio.
Oddio, leggendo in giro pare un problema solo per il wireless, e io li ho entrambi wired sui due PC (uso 2 Elite 2 su Series X wireless / 1060 wired, Series S wireless / 2070 wired)... potrebbe essere che mi prendo tutti gli AC pre-Origins su Ubi Connect (o come si chiama) :asd:
Fatte un paio di mattate. Con coupon natalizio nel 20% ho preso AC1, 2, Brotherhood e Revelations (i migliori) via Ubisoft Connect per il costo di un paio di birre. Mo' vedo come far andare correttamente il pad per AC1 e 2, mentre per gli altri non ci sono problemi, e me li risparo pian piano senza HUD. AC1 non ha problemi perché essendo il migliore è strutturato dalle fondamenta per essere giocato senza hud disorta, AC2 che è un mezzo fim interattivo invece sì, ma sarà una bella sfida... che poi già la feci su Xbox e arrivai fino circa a metà... l'unica difficoltà vera è che quando si guarda la mappa non si sa in che direzione sia rivolto Ezio, quindi bisogna farsi una idea in base agli edifici e come sono disegnati sulla mappa.
Poi HumbleBundle ha sparato a 10€ un bundle GOG con :
- Kingdom Come Deliverance, gioco di cui feci pledge, ma sbloccato su Xbox perché al tempo non avevo PC. Giocato per 125 ore in hardcore mode, ma mai finito per unico scontro necessario che non son riuscito a passare (mai combattutto in quel gioco). Presumo che con 2070 a 21/9 sia godevolissimo.
- Vampyr, finito su Xbox, è stato piacevole, a 21/9 se li supporta può essere ancora meglio con quell'atmosfera
- Elex, lo possiedo su Xbox, giocato abbastanza, ma mai finito, vale il discorso degli altri : sempre meglio averli su PC
- Darksiders III, l'ho finito regalato con Gold, ora no ho più Gold (o GP Core). Mi è piaciuto parecchio, magari me lo rigioco
- Greedfall, mai giocato se non il tutorial quando fu nel Pass, non m'aveva esaltato (esistono giochi tedeschi validi?), ma magari mi sbaglio
- Thronebreaker: The Witcher Tales, provato anche questo non so quando, m'era parso interessante.
- Wasteland 3, questo è il succo del bundle, credo l'ultimo gioco decente uscito da MS (poi 'na fila di catastrofi) e forse il miglior RPG recente assieme a Disco Elysium e chiaramente quel BG3 che prenderò appena mi dirò "ok, mo' per qualche mese manco NMS" :asd:
kcd 2 è il rpg che aspetto di più in assoluto...
vampyr è uno di quei giochi che quasi nessuno fa più, act-adv fatto e finito buono in tutto....adesso dovrebbe uscire banishers a breve
elex e gf mollati perchè il gameplay l'ho trovato pessimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.