Il drone marziano NASA Ingenuity ha completato anche il 48° volo

Il drone marziano NASA Ingenuity ha completato anche il 48° volo

Il drone NASA Ingenuity ha completato circa tre giorni fa il suo 48° volo su Marte spostandosi sempre più vicino al bordo del cratere Belva che si trova nella zona del delta del fiume che riempiva il cratere Jezero milioni di anni fa.

di pubblicata il , alle 15:46 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Mentre il rover NASA Perseverance si mantiene a debita distanza (e un po' più indietro), il drone NASA Ingenuity continua a volare superando i limiti ben più stringenti che erano stati immaginati all'inizio della sua avventura sul Pianeta Rosso. In precedenza avevamo scritto del 47° volo, avvenuto il 9 marzo 2023 (729° sol) quando il rover aveva ripreso il drone sollevarsi dalla superficie e spostarsi verso il nuovo punto di atterraggio.

ingenuity

Un'occasione unica dovuta alla relativa vicinanza dei due dispositivi che consentono alle Mastcam-Z e alle Navcam di riprendere anche un piccolo drone come questo. Gli ingegneri possono quindi analizzare non solo i dati estratti direttamente dal drone ma anche quelli delle immagini del rover per capire come si sta comportando dopo un periodo così prolungato in un ambiente estremo come quello marziano. Ricordiamo che il drone ha superato con successo l'inverno marziano dove tempeste di sabbia e una ridotta esposizione al Sole ne hanno limitato i movimenti. Ora tutto sembra procedere per il meglio tanto che in un mese terrestre sono stati compiuti ben quattro voli arrivando fino al 48° volo.

NASA Ingenuity e le caratteristiche del 48° volo

Secondo quanto riportato dal flight log ufficiale della missione Mars 2020 il 48° volo (avvenuto il 21 marzo) ha permesso uno spostamento orizzontale di 398 metri con una quota massima di 12 metri. In generale si tratta di uno spostamento leggermente più ridotto rispetto ai voli 47, 46 e 45 mentre l'altitudine massima è sempre mantenuta al valore massimo possibile con l'altimetro laser (anche se l'aggiornamento software permetterebbe di superare questo limite).

nasa

La velocità rispetto al suolo è stata di 4,65 m/s mentre la durata è stata di 149,9". Il drone NASA Ingenuity si è spostato così dal campo volo Iota a quello Kappa. Sul sito ufficiale sono disponibili le nuove immagini sia della Navcam in bianco e nero che della fotocamera RTE (Return to Earth) a colori ed alta risoluzione.

nasa

Nelle fotografie sono visibili alcune piccole dune di sabbia mentre il terreno appare principalmente costituito da rocce lisce e alcuni ciottoli di dimensioni relativamente piccole. Attualmente drone e rover sono separati da circa 400 metri con il primo che si trova nelle vicinanze del cratere Belva, sempre nella zona del delta del fiume che un tempo riempiva il cratere Jezero di acqua. Di seguito l'elenco dei voli di NASA Ingenuity.

Elenco dei voli di NASA Ingenuity

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^