Il drone NASA Ingenuity ha completato anche l'ottavo volo su Marte

Il drone NASA Ingenuity ha completato anche l'ottavo volo su Marte

NASA Ingenuity ha completato con successo il suo ottavo volo su Marte, secondo quanto riportato ufficialmente dal JPL. Attualmente le informazioni su questo test sono ancora poche, ma un aggiornamento arriverà nelle prossime ore.

di pubblicata il , alle 15:47 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Continuano le avventure del drone NASA Ingenuity su Marte! Come preannunciato qualche giorno fa, il piccolo elicottero avrebbe dovuto compiere il suo ottavo volo a partire dal 21 Giugno. Proprio in queste ore il JPL ha annunciato che anche questa prova è stata superata con successo. Continua così la missione (secondaria) che per la prima volta ha fatto volare un dispositivo su un altro pianeta.

nasa ingenuity drone

Come già accaduto per gli ultimi test, gli ingegneri non hanno rilasciato informazioni complete al contrario di quanto accadeva per le prove iniziali. Nonostante tutto abbiamo comunque alcune notizie basilari per comprendere quanto accaduto sul Pianeta Rosso.

L'ottavo volo su Marte di NASA Ingenuity

Il volo è avvenuto, come programmato, Lunedì probabilmente nel mezzogiorno marziano (in modo da avere la massima carica delle batterie). La durata del test è stata pari a 77,4" seguendo un percorso di 160 metri e atterrando a 133,5 metri da NASA Perseverance.

La vicinanza con il rover è essenziale per permettere al drone di comunicare con la Terra in quanto l'elicottero non può connettersi in autonomia a uno degli orbiter. La distanza massima tra i due dispositivi può arrivare anche a 1,5 km, quindi attualmente sono abbastanza vicini per garantire un ottimo segnale e al contempo non creare un pericolo per il rover.

Nella giornata di domani il JPL aggiornerà il blog ufficiale di NASA Ingenuity con le informazioni sull'ultimo volo e anche su ciò che verrà provato prossimamente. Nel momento in cui scriviamo, anche il flight log non è stato aggiornato (ma lo sarà nelle prossime ore, sempre stando alle dichiarazioni ufficiali).

nasa ingenuity

Qui le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2021

Attualmente il nono test non è ancora stato programmato ma potrebbe avvenire nel corso dei prossimi giorni. Del resto siamo ben oltre le più rosee aspettative anche se la missione è stata prolungata di altri 30 sol (60 sol totali rispetto ai 30 sol iniziali).

Per chi fosse curioso, sono disponibili le nuove immagini catturate dalla NavCam del drone. Si può notare come non siano presenti le fotografie a colori della fotocamera RTE (dotata di un sensore Sony da 13 MPixel), questo potrebbe essere dovuto a un problema riscontrato negli scorsi sol (le ultime immagini a colori sono del sol 91). Gli ingegneri non hanno però rivelato informazioni riguardanti questo particolare problema.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^