Hardware Upgrade e AD Block

Se stai leggendo queste righe è probabile che tu abbia installato nel tuo dispositivo un software di AD Block, programma che intercetta le varie tipologie di pubblicità che appaiono sulle pagine web che navighi affinché vengano bloccate e non visualizzate nella tua navigazione.

Spesso questi programmi vengono installati per velocizzare la navigazione, o perché non si vuole in qualche misura essere disturbati o distratti dalle varie tipologie di strumenti pubblicitari che possono essere presenti nelle pagine. In questo modo la navigazione procede più velocemente, ma inconsapevolmente si crea un danno a chi produce l'informazione presente nelle pagine che si stanno consultando.

Navigare sulle pagine di Hardware Upgrade, come sulla maggior parte dei siti web che vengono tipicamente consultati, è gratuito: le informazioni a disposizione sono fornite senza che venga pagato qualcosa. Chi produce i contenuti, che sia un singolo appassionato o una struttura editoriale complessa, finanzia la creazione dei contenuti attraverso l'esposizione di messaggi pubblicitari. Quando possibile questi cercano di essere il più possibile attinenti al tema del sito in questione, oltre che il meno invasivi possibile.

La scelta di non visualizzare le inserzioni pubblicitarie, bloccandole attraverso un software di AD Block, non permette a chi gestisce un sito e ne ha creato i contenuti di ottenere qualcosa in cambio dalle visite effettuate dagli utenti. Di conseguenza non avrà un ritorno necessario per coprire i costi di realizzazione dei contenuti che compongono le varie pagine del sito, visto che il loro accesso è gratuito per qualsiasi lettore.

Si può pensare "tanto io non clicco mai sui banner, quindi se non li vedo nn cambia nulla": la sola visione dei banner pubblicitari è però importante, anche se non vengono direttamente cliccati, in quanto questa è una delle modalità con la quale si può ottenere un ritorno dalle sessioni di navigazione fatte dagli utenti.

Il modo migliore per mostrare apprezzamento per il lavoro svolto da un sito web è, qualora usiate un software di AD Block, di mettere in whitelist l'URL del sito cioè fare in modo che il software non intervenga a bloccare le creatività pubblicitarie quando navigate su quel particolare sito web. In questo modo permetterete a chi gestisce quelle pagine di avere un ritorno da ogni vostra visita, così da poter sostenere i costi legati allo sviluppo quotidiano di contenuti e servizi che in questo modo potranno sempre venir forniti in modo gratuito per tutti gli utenti.

Si può pensare che un singolo utente che blocca le pubblicità con AD Block non rappresenti un problema, e questo è vero nel momento in cui quell'utente rimane da solo. Se però molti degli utenti che visitano con regolarità un sito si servono di AD Block quello che si viene a creare è un danno importante, sino al punto di penalizzare così tanto il sito da non permettere di avere le risorse per sviluppare i contenuti e i servizi offerti. Detto in altro modo, la scelta fatta dal singolo lettore è importante tanto quanto lo è la scelta del gruppo.

Se apprezzi i contenuti di un sito web che segui ti chiediamo di valutare il suo inserimento in whitelist. Se apprezzate quello che facciamo ogni giorno in Hardware Upgrade il modo diretto e pratico per dimostrarlo è quello di mettere in whitelist Hardware Upgrade.

Grazie sin d'ora per il tuo supporto al nostro lavoro.

 

^