Disney+: niente più condivisione delle password! Ufficiale anche in Italia

Disney+: niente più condivisione delle password! Ufficiale anche in Italia

Disney+ rivoluziona le regole per accedere al suo servizio di streaming. Addio alla condivisione delle password e nuove politiche sulla pubblicità. Vediamo come cambierà il tutto per gli utenti che hanno già un account e condividono la password.

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Web
Disney
 

Il panorama dello streaming si evolve ancora una volta, e questa volta è Disney+ a fare notizia. Il colosso dell'intrattenimento ha annunciato importanti modifiche ai termini di servizio per gli abbonati italiani, seguendo le orme di altri giganti del settore come Netflix e YouTube. Queste novità, che entreranno in vigore a partire da settembre, promettono di ridisegnare l'esperienza degli utenti sulla piattaforma.

Niente più condivisione delle password

La prima e più significativa modifica riguarda la fine della condivisione indiscriminata delle password. Disney+ introduce il concetto di "Utente Extra", aprendo la strada a una nuova modalità di gestione degli account condivisi. Questa mossa, già anticipata e ora ufficializzata, mira a limitare l'accesso al servizio solo ai membri dello stesso nucleo familiare. Sebbene i dettagli specifici su costi e modalità di implementazione non siano ancora stati resi noti, è chiaro che l'azienda sta seguendo una tendenza ormai consolidata nel settore.

Per identificare gli utenti autorizzati, Disney+ adotterà probabilmente tecniche simili a quelle già in uso da altri servizi di streaming. Senza ricorrere alla geolocalizzazione precisa, l'azienda monitorerà gli indirizzi IP e i router utilizzati per l'accesso, al fine di determinare se i dispositivi appartengono effettivamente allo stesso nucleo domestico. Questa strategia, già dimostratasi efficace per altri player del mercato, potrebbe portare a un aumento degli abbonamenti individuali.

Ma le novità non si fermano qui. Disney+ ha anche annunciato l'introduzione di contenuti pubblicitari su tutti i piani di abbonamento. Questo include non solo pubblicità tradizionale, ma anche contenuti promozionali, di branding e messaggi sponsorizzati, che potrebbero apparire anche durante la trasmissione di eventi in diretta o speciali. In risposta a questa nuova politica pubblicitaria, l'azienda ha adottato una posizione ferma contro l'uso di ad-blocker. Gli abbonati che verranno sorpresi a utilizzare sistemi per bloccare la pubblicità rischiano conseguenze significative, che vanno dalla sospensione dell'account al passaggio forzato a un piano di abbonamento più costoso. Resta da chiarire come Disney+ intenda identificare l'uso di questi software, ma è evidente che l'azienda è determinata a proteggere il suo nuovo modello di business basato sulla pubblicità.

Queste modifiche rappresentano un cambiamento significativo nella strategia di Disney+, bilanciando la necessità di incrementare i ricavi con il mantenimento di un'offerta attraente per gli utenti. L'introduzione dell'Utente Extra potrebbe offrire una soluzione di compromesso per coloro che desiderano continuare a condividere l'accesso, seppur a un costo aggiuntivo.

Il settore dello streaming continua così la sua evoluzione, con i principali attori che cercano nuovi modi per monetizzare i propri servizi e combattere pratiche che erodono i potenziali guadagni. Resta da vedere come reagiranno gli abbonati italiani a queste novità e se queste modifiche porteranno effettivamente a un aumento della base utenti e dei ricavi per Disney+. Il successo di queste nuove politiche dipenderà dalla capacità di Disney+ di bilanciare le esigenze aziendali con la soddisfazione degli abbonati, in un mercato in continua evoluzione.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
boboviz26 Luglio 2024, 10:40 #1
"Disney+ ha anche annunciato l'introduzione di contenuti pubblicitari su tutti i piani di abbonamento"

Se dico quello che penso mi bannano a vita dal forum
Saturn26 Luglio 2024, 10:46 #2
Originariamente inviato da: boboviz
"Disney+ ha anche annunciato l'introduzione di contenuti pubblicitari su tutti i piani di abbonamento"

Se dico quello che penso mi bannano a vita dal forum


Il silenzio vale più di mille parole !

Io a Disney non darò mai manco mezzo centesimo.

Fate altrettanto e campate felici !

Questi capiscono solo il calo di fatturato, fino a che continueranno ad aumentare e la gente a pagare, andranno avanti senza problemi....
fox98626 Luglio 2024, 10:48 #3
Curioso di sapere i costi e quanto “materiale fecale pubblicitario” sarà introdotto. Non sono attualmente cliente, ma questa idea del menga non mi garba. Già mi irrita pagare NOW per la f1 per vedere sempre quei 4 spot pubblicitari insulsi…
So che sono servizi diversi, ma nel mio piccolo pago un servizio, anche per non farmi fracassare le gonadi da informazioni utili quanto un culo senza tetto…
Marcus Scaurus26 Luglio 2024, 11:02 #4
Può darsi che nella rara occasione in cui per seguire la giusta rotta ci voglia un atto di pirateria, la pirateria stessa possa essere la giusta rotta. (cit.)
HSH26 Luglio 2024, 11:02 #5
eh amen, chiudiamo anche account D+ come quello di Netflix, che ci vuole!
coschizza26 Luglio 2024, 11:09 #6
Originariamente inviato da: HSH
eh amen, chiudiamo anche account D+ come quello di Netflix, che ci vuole!


se lo chiudi vuol dire che lo hai quindi "che ci vuole" non misembra la frase giusta visto che il servizio lo volevi
ElimGarak26 Luglio 2024, 11:24 #7

Ma funziona davvero?

Boh, io conosco persone che ancora condividono persino Netflix. E senza trucchi o tecnologie particolari, semplicemente usando la stessa utenza con profili diversi.
HSH26 Luglio 2024, 11:32 #8
Originariamente inviato da: coschizza
se lo chiudi vuol dire che lo hai quindi "che ci vuole" non misembra la frase giusta visto che il servizio lo volevi


"che ci vuole" nel senso di "è facile, basta fare pochi click".
HSH26 Luglio 2024, 11:33 #9
Originariamente inviato da: ElimGarak
Boh, io conosco persone che ancora condividono persino Netflix. E senza trucchi o tecnologie particolari, semplicemente usando la stessa utenza con profili diversi.


si ma gni 14 giorni devi scrivere al tuo contatto perchè clicchi sul link e ti dia il codice, è una rottura... poi c'è chi gli sta bene e allora che continuino loro
peppapig26 Luglio 2024, 12:20 #10
E si torna ad escargare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^