EOLO, raggiunti 675 mila clienti in Italia e +7% di fatturato nell'anno 2023/2024

EOLO, raggiunti 675 mila clienti in Italia e +7% di fatturato nell'anno 2023/2024

L'operatore di telecomunicazioni EOLO chiude l'anno fiscale 2023-2024 con un aumento del fatturato del 7% e una crescita della base clienti del 5,4%. L'azienda si conferma leader nel settore FWA in Italia, puntando su una ulteriore espansione della copertura nelle aree afflitte dal divario digitale.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Telefonia
EOLO
 

EOLO, l'azienda nota principalmente per i suoi servizi di connettività tramite tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), ha annunciato risultati finanziari positivi per l'anno fiscale 2023-2024, terminato a marzo. Il fatturato ha raggiunto i 235,1 milioni di euro, segnando un incremento del 7% rispetto all'esercizio precedente.


Guido Garrone, AD EOLO

La società ha inoltre registrato una marginalità del 55,9%, confermando la solidità del suo modello di business nel settore delle telecomunicazioni. La base clienti ha superato quota 675.000, con un incremento del 5,4% rispetto all'anno precedente, sottolineando l'attrattiva crescente dei servizi offerti da EOLO.

EOLO annuncia i risultati finanziari dell'anno fiscale 2023/2024

Guido Garrone, Amministratore Delegato di EOLO, ha commentato i risultati evidenziando l'importanza della strategia aziendale focalizzata sulla centralità del cliente.

"Meno di un anno fa abbiamo riorganizzato l’azienda mettendo un forte accento sulla centralità del cliente a 360 gradi. Al riguardo le principali leve distintive della nostra offerta sono da sempre l’eccellenza tecnologica e l’impegno a fornire al nostro cliente un’esperienza di qualità sin dal primo contatto con l’azienda. I risultati di questo anno fiscale confermano che agire su queste direttrici ha pagato.
Oggi siamo sempre più il punto di riferimento della rete FWA in Italia, indispensabile per il contrasto a digital divide e digital speed divide in tutto il Paese".

Dato particolarmente interessante, l'azienda ha raggiunto una quota di mercato del 31% nel mercato FWA, rappresentando il 3,5% del totale degli accessi alla banda ultralarga in Italia. Un importante sviluppo per EOLO è stato l'accordo siglato con Fastweb nell'aprile 2024, che consente all'azienda di utilizzare le frequenze a 26 GHz e che permetterà a EOLO di migliorare ulteriormente le prestazioni della sua rete FWA, offrendo velocità di download fino a 1 Gbps, paragonabili a quelle delle connessioni in fibra ottica nei principali centri urbani.

La copertura di rete di EOLO si estende su oltre 6900 comuni italiani, attraverso oltre 4100 ripetitori radio (BTS). L'azienda dichiara inoltre di fornire connettività a oltre 1,6 milioni di persone e serve 116 mila tra imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti. La forza lavoro di EOLO comprende una rete di oltre 17 mila addetti, tra collaboratori, installatori tecnici e partner commerciali sul territorio.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*26 Luglio 2024, 13:34 #1
non vedo l'ora che arrivi la fibra per mandarli dove meritano
futu|2e26 Luglio 2024, 13:38 #2
Hanno successo per colpa del digital divide via cavo di tutta l'italia provinciale.
debrasteel26 Luglio 2024, 13:43 #3
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
non vedo l'ora che arrivi la fibra per mandarli dove meritano

Il tuo commento la dice lunga sulla qualità del servizio erogato
a questo punto, visti i continui ribassi, non è preferibile il servizio di Starlink (ora dovrebbe essere intorno ai 40€ mensili + kit d'installazione)?
mattxx8826 Luglio 2024, 14:04 #4
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
non vedo l'ora che arrivi la fibra per mandarli dove meritano


amen, mi sono tolto il cancro ad Aprile di quest'anno io
pity9126 Luglio 2024, 14:14 #5
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
non vedo l'ora che arrivi la fibra per mandarli dove meritano


Mah sono cliente dal 2009 e salvo rare eccezioni ho avuto problemi, la fibra vera sarà sicuramente meglio, ma sono passato da una 4 Mb -> 20 Mb -> 30 mb -> 200 Down 50 Up che al monento è la migliore perchè su frequenza licenziata.
mattxx8826 Luglio 2024, 14:37 #6
Originariamente inviato da: pity91
Mah sono cliente dal 2009 e salvo rare eccezioni ho avuto problemi, la fibra vera sarà sicuramente meglio, ma sono passato da una 4 Mb -> 20 Mb -> 30 mb -> 200 Down 50 Up che al monento è la migliore perchè su frequenza licenziata.


personalmente nulla da dire sul servizio fruito nei 5 anni che l'ho avuta come linea
Il problema è quando ho dovuto recedere, nonostante mi fossi attenuto scrupolosamente al contratto per il recesso, non ne volevano sapere e continuavano a mandare fatture questi qua.
Per fortuna non era un pagamento con carta ma una ricevuta bancaria che ho debitamente bloccato alla banca e le fatture son riuscito tramite l'AGCOM a farmele annullare dopo 4 mesi di tarantelle
GianMi26 Luglio 2024, 18:01 #7
Sono loro cliente business da diversi anni e direi che sono piuttosto soddisfatto (200M/20M). Puntualmente se spengo l'impianto quando sono via il servizio Eolo Voce va a pallino, ma con una telefonata si risolve al volo. Penso di passare alla loro fibra anche perché mi garantiscono banda e assistenza. Pagherei di più (in realtà lo stesso di adesso), ma ho anche un servizio.
v1doc27 Luglio 2024, 12:19 #8
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
non vedo l'ora che arrivi la fibra per mandarli dove meritano


Ti capisco, ho dei colleghi che avevano Eolo e la situazione era drammatica.
Io invece avevo Fastweb FWA, in pratica "Hell on Earth".
Adesso uso un hotspot 4G di Poste, non è il massimo ma almeno funziona ed è abbastanza affidabile, sfortunatamente dalle mie parti l'FTTH non arriverà mai e l'FTTC è inutilizzabile.
Jimbo Kern27 Luglio 2024, 15:06 #9
Ho avuto per un anno Eolo 200 e non mi ha mai dato problemi, l'ho disdetta un mese fa solo perché è arrivata la fibra.
futu|2e27 Luglio 2024, 18:05 #10
Originariamente inviato da: debrasteel
Il tuo commento la dice lunga sulla qualità del servizio erogato
a questo punto, visti i continui ribassi, non è preferibile il servizio di Starlink (ora dovrebbe essere intorno ai 40€ mensili + kit d'installazione)?


Starlink ha un ping non comparabile con Eolo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^