NASA Ingenuity ha completato con successo anche il ventesimo volo su Marte

NASA Ingenuity, il drone che si trova su Marte dal 2021, ha completato il suo ventesimo volo su Marte. Si tratta del secondo volo durante questo 2022 dopo che le operazioni erano state rallentate da una tempesta di sabbia.
di Mattia Speroni pubblicata il 27 Febbraio 2022, alle 16:48 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Dopo una pausa a causa di una tempesta marziana tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022, NASA Ingenuity all'inizio di febbraio ha completato il suo primo volo su Marte per quest'anno. Ma il drone marziano non si è fermato qui e nelle scorse ore c'è stato l'annuncio del ventesimo volo completato con successo sul Pianeta Rosso.
Si tratta ancora una volta di aver superato le aspettative della missione originaria che aveva punta a raggiungere al massimo cinque voli (completati il 7 maggio 2021). Ora invece siamo ben oltre le aspettative, tanto che da missione sperimentale (gli ingegneri non sapevano neanche se si sarebbe sollevato in volo) è diventata una vera e propria missione scientifica. Lo scopo è ancora una volta quello di aiutare NASA Perseverance nell'esplorazione di Marte, da un punto di vista privilegiato.
Il ventesimo volo di NASA Ingenuity su Marte
Secondo quanto riportato dal JPL il ventesimo volo del drone marziano ha permesso di percorrere 391 metri. Questo ha consentito a NASA Ingenuity di avvicinarsi alla zona di atterraggio iniziale del rover marziano (intitolata a Octavia E. Butler) e al rover stesso.
La posizione del drone aggiornata al 19° volo rispetto a Perseverance
Le prime informazioni parlano di una durata del volo pari a 130,3" con una velocità di 4,4 m/s mentre la quota massima dovrebbe essere stata mantenuta a 10 metri. Il flight log, come sempre, sarà aggiornato nel corso dei prossimi giorni e attualmente invece è fermo al diciannovesimo volo. Quest'ultimo ha percorso solamente 63 metri con quota massima di 10 metri. La velocità invece era stata fissata in questo caso a soli 1 m/s con una durata complessiva di 99,8".
Sul sito ufficiale dove vengono salvate le immagini RAW della missione Mars 2020 non sono ancora disponibili le prime fotografie catturate da NASA Ingenuity per questo ultimo volo. Anche in questo caso, come per il flight log, queste arriveranno prossimamente grazie al Deep Space Network (DSN). Sia il drone che il rover marziano sono diretti verso il delta del fiume che un tempo creava un lago all'interno del cratere Jezero. Non sappiamo per quanto tempo l'elicottero marziano continuerà a volare ma finché ci riuscirà sarà uno strumento prezioso per gli scienziati (e fonte di ispirazione per tutti gli appassionati).
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo direi che a volte c si fa mille pippe mentali o le aziende produttrici ti sparano super cazz**le per aumentare i prezzi di un componente che sul mercato costa 50€ e loro teco vendono a 50000 giustificandosi con assurdi controlli di qualità.
Alla fine Perseverance credo stia facendo meno di quello che prometteva e cercano di coprirsi con i traguardi del drone. Mi piacerebbe sapere quali sono stati gli effettivi contributi che il drone sta dando alla missione Perseverance e in che modo, se non ci fosse, avrebbero raggiunto gli stessi risultati
perchè dici questo? a me sembra che stia regolarmente raccogliendo ed incapsulando campioni che verranno poi raccolti in un secondo momento come previsto..
Dati li sta raccogliendo, campioni li sta raccogliendo, si muove correttamente su terreni non semplici, mi sembra il suo lo stia facendo
Studi sulla densità, la portanza, i venti, molto di quello che riguarda l'atmosfera marziana, per cominciare. La possibilità di avere foto del terreno marziano da diverse altezze e con diverse angolazioni, per continuare. La possibilità, in futuro, di usare i droni come "battistrada" per rover ancor più grossi e/o complessi da muovere su Marte. E tante altre cose.
Ricordiamoci che gli scienziati/ingegneri non sapevano nemmeno se sarebbe riuscito a volare nell'atmosfera marziana.
E' assolutamente un esperimento pionieristico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".