Completato il 17° volo di NASA Ingenuity su Marte, con qualche problema di comunicazione

Completato il 17° volo di NASA Ingenuity su Marte, con qualche problema di comunicazione

NASA Ingenuity ha completato anche il 17° volo su Marte secondo quanto riportato dal JPL. Gli ingegneri hanno però anche riscontrato un problema di comunicazione tra drone e rover dovuto alla posizione di atterraggio e a quella di Perseverance.

di pubblicata il , alle 10:26 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Continuano i voli su Marte di NASA Ingenuity e, dopo aver completato il sedicesimo volo nella seconda metà di Novembre, il JPL ha confermato che anche il diciassettesimo tentativo è andato a buon fine. A differenza dello spostamento precedente però, questa volta sono stati riscontrati alcuni problemi.

nasa ingenuity

La linea gialla indica il percorso del drone, quella azzurra la linea di vista con il rover

L'elicottero marziano non sembrerebbe danneggiato e dovrebbe poter continuare la sua missione (che ha superato di gran lunga le aspettative). L'imprevisto però fa capire come la situazione sia sempre molto rischiosa e che far volare un drone su Marte non è un'operazione facile né priva di incertezze nonostante i notevoli risultati raggiunti da Ingenuity.

Il diciassettesimo volo su Marte di NASA Ingenuity

Secondo quanto riportato nel blog ufficiale della missione, il drone ha volato per 187 metri in direzione Nord-Est nella giornata del 5 Dicembre. Nel momento in cui scriviamo né il flight log né la raccolta di immagini RAW sono state aggiornate con le nuove informazioni. Come scritto sopra, durante questo tentativo c'è stato un problema di comunicazione.

Il collegamento tra NASA Ingenuity e NASA Perseverance è stato perso nella fase di atterraggio ma, dopo 15 minuti, la telemetria è stata ricevuta dal rover marziano. Questo dimostrerebbe che in realtà il drone sarebbe sano e salvo nella nuova zona di atterraggio.

nasa drone

L'elevazione del terreno tra drone e rover durante l'ultimo volo

Le prime informazioni dimostrerebbero come il problema di comunicazione sia legato a una "configurazione radio impegnativa" tra le due unità. Per avere però informazioni più precise sarà necessario analizzare i dati che dovranno essere scaricati a Terra. L'elicottero marziano ha percorso i 187 metri in 117" a 10 metri di quota massima. La ricezione della telemetria si è interrotta quando mancavano 3 metri (in verticale) al suolo.

Come spiegato dagli ingegneri, in questa prova la comunicazione tra NASA Ingenuity e il rover era stata spinta verso i limiti. In particolare le onde radio hanno dovuto superare una collina (chiamata Bras) e parte della struttura stessa di Perseverance, compreso il suo RTG o generatore termoelettrico a radioisotopi. Inoltre il rover si era spostato tra quando il volo era stato pianificato a quando è stato effettivamente eseguito rendendo più complessa l'operazione (ma del resto la missione principale rimane quella di Perseverance che avrà sempre la priorità). La telemetria ricevuta dopo l'atterraggio ha indicato come le batterie si stessero ricaricando dopo l'atterraggio facendo capire che tutto dovrebbe essere "nominale".

Una volta analizzati i dati (che dovrebbero arrivare a Terra nella giornata di oggi o poco dopo) si programmerà il 18° volo. Questo dovrebbe avvenire entro due settimane, con lo spostamento che sarà di 200 metri. Non resta quindi che aspettare buone notizie dal JPL (anche se sembra esserci ottimismo sulle condizioni del drone).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alfhw11 Dicembre 2021, 11:50 #1
Grande Ingenuity!
Mi raccomando teneteci aggiornati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^