NASA Ingenuity ha compiuto il suo secondo volo con successo

NASA Ingenuity ha compiuto il suo secondo volo con successo

NASA Ingenuity ha compiuto con successo il suo secondo volo su Marte. A riportarlo la NASA e il JPL nella giornata di ieri mostrando anche un breve video e due immagini. Molti dati e nuove informazioni saranno rilasciate in questi giorni.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Come scritto nella precedente notizia, nella giornata di ieri si è tenuto la seconda prova di volo di NASA Ingenuity. Il piccolo drone ha compiuto un nuovo test, più complesso del primo, con successo. Questo ha permesso di saggiare ulteriormente le potenzialità di questo genere di dispositivi nella tenue atmosfera di Marte.

nasa ingenuity drone

Come già specificato durante la conferenza post-volo di qualche giorno fa, non solo il drone ha dovuto sollevarsi dalla superficie ma lo ha fatto a un'altezza superiore. Inoltre è stato aggiunto anche un movimento laterale. Ma questa è solo la seconda prova, altre operazioni si aggiungeranno in seguito.

Secondo quanto riportato dall'agenzia spaziale, il secondo volo è stato un successo. Tutto ha funzionato come previsto: il drone si è comportato come ci si aspettava! Ora è pronto a proseguire la sua missione negli ultimi giorni che restano nel campo volo Wright Brothers Field.

Il secondo volo di NASA Ingenuity

Il secondo volo è durato complessivamente 51,9" ed è stata raggiunta un'altezza massima di 5 metri, contro i 3 metri del primo volo. NASA Ingenuity una volta raggiunta la quota si è stabilizzato in aria e successivamente ha eseguito una rotazione. C'è stato poi uno spostamento orizzontale di circa 2 metri, un'altra pausa (sempre in volo) e il ritorno alla posizione di partenza.

nasa ingenuity

Durante questo test è stata impiegata la fotocamera da 13 MPixel a colori che può riprendere l'orizzonte (mentre è sempre attiva quella in bianco e nero da 0,5 MPixel che serve per l'orientamento ed è rivolta verso il terreno). Le immagini e la telemetria verranno scaricate nelle prossime ore/giorni. Avremo quindi nuove informazioni sui test mentre gli ingegneri potranno valutare i prossimi passi.

Bob Balaram (ingegnere capo per al JPL) ha dichiarato "finora, la telemetria che abbiamo ricevuto e analizzato ci dice che il volo ha soddisfatto le aspettative e la nostra precedente modellazione al computer è stata accurata".

Come ricordato dal JPL, questi voli di NASA Ingenuity sono complessi per diversi motivi. Il primo è che nessuno ci aveva mai provato prima e le simulazioni fatte sulla Terra possono riprodurre solo parte delle condizioni presenti su Marte. Per esempio da un lato troviamo una gravità che è un terzo di quella terrestre che facilita il volo, dall'altro però l'atmosfera ha una densità pari all'1% di quella della Terra. Per questo si utilizzano pale controrotanti che ruotano a 2500 RPM e lunghe 1,2 metri.

nasa

Il rover NASA Perseverance si trovava ancora una volta a 64 metri di distanza dalla zona delle prove per questioni di sicurezza. Nonostante tutto con le Navcam (che possono catturare solo immagini) e Mastcam-Z (che possono fare sia video che fotografie oltre ad avere zoom ottico) si può avere un'analisi visiva a posteriori di quello che è successo. Proprio da una delle due Mastcam-Z arriva un breve filmato del secondo volo di NASA Ingenuity ma nuove immagini dovrebbero arrivare a breve.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
erupter23 Aprile 2021, 16:03 #1
l'atmosfera ha una densità pari all'1% di quella della Terra. Per questo si utilizzano pale controrotanti che ruotano a 2500 RPM e lunghe 1,2 metri.


Mi sento in vena di spiegone, così io sollazzo il mio ego e voi beccate le visualizzazioni!

In realtà le due cose non sono minimamente correlate
Basti vedere il velivolo militare KA-50 Hokum in servizio dal 1995, il Rotak Kmax, il Sikorsky S97 e pure i droni da 5€ su Alì
Il motivo delle eliche contro-rotanti è annullare la coppia rotante e quindi rimuovere la necessità del rotore di coda -> velivolo più piccolo e più facile da controllare (oltre che con legno rischi di guasto)

La densità dell'atmosfera rientra in discorsi molto più avanzati di superficie del disco rotante, angolo di attacco, forma delle pale...
Ursinho23 Aprile 2021, 19:34 #2
[QUOTE=erupter;47377374]Mi sento in vena di spiegone, così io sollazzo il mio ego e voi beccate le visualizzazioni!

In realtà le due cose non sono minimamente correlate
-----------------
Diciamo che potrebbero essersi solo dimenticato una virgola. Pale controrotanti sarebbe il soggetto del discorso. Ciò che permette ad Ingenuity di stare in volo è naturalmente solo la quantità di " atmosfera " ( chiamarla aria non mi pare il caso) spostata verso il basso alla qual cosa contribuisce la velocità di rotazione e il profilo delle pale stesse. ( A volte perdonare gli errori di stompa, o presunti tali,fa bene allo spirito. )
P.S. Le pale controrotanti sono una evoluzione della conformazione: pale rotanti orizzontali per il sostentamento e pale rotanti verticali in coda per regolare la direzione di corsa ed evitare, naturalmente, che invece di essere il rotore a girare da un lato , sia l'aeronave a farlo in senso opposto Spero un giorno di poter vedere BIG BIRD INGENUITY svolazzare su Marte.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^