Il drone NASA Ingenuity ha completato anche il 29° volo su Marte

Il drone NASA Ingenuity ha completato anche il 29° volo su Marte

NASA Ingenuity ha completato nel corso degli scorsi giorni il suo 29° volo su Marte. Si tratta di un momento importante perché, nonostante i problemi alla componentistica, il drone sta continuando a volare.

di pubblicata il , alle 07:31 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Continuano gli spostamenti del drone NASA Ingenuity su Marte nonostante i problemi legati all'inverno. Come scritto in precedenza il calo della temperatura e l'aumento della presenza di polvere nell'aria del Pianeta Rosso rappresentano dei limiti per il drone. L'utilizzo di componentistica COTS (non pensata espressamente per l'ambiente spaziale) potrebbe aver inciso ma bisogna contenere il costo di un prototipo che non era chiaro se avrebbe funzionato.

nasa ingenuity

In un post scritto nella prima metà del mese era emerso che uno dei componenti non funzionasse più correttamente ma questo, pur rappresentando un limite, non ha comunque fermato la possibilità di volare ancora almeno per un'ultima volta. E questo è quello che è successo negli ultimi giorni quando il Mars Helicopter ha portato a termine il 29° volo superando di gran lunga la prospettiva iniziale di soli cinque voli.

NASA Ingenuity ha completato anche il 29° volo

Secondo quanto riportato dal JPL il drone marziano ha completato il 29° volo durante il sol 465 (con il 28° volo che era avvenuto durante il sol 423, intorno al 29 aprile). La distanza percorsa è stata pari a 179 metri con una quota massima di 10 metri e una velocità massima rispetto al suolo di 5,5 m/s. Il tempo di volo è stato di 66,6" permettendo di spostarsi dal campo volo T al campo volo U.

nasa ingenuity

Le statistiche complessive di tutti i 29 voli riportano una distanza percorsa pari a 7088 metri con una massima altitudine fissata a 12 metri. La velocità massima rispetto al suolo è stata di 5,5 m/s mentre il tempo di volo è pari a 55,4 minuti. Si tratta di prestazioni decisamente buone che apriranno la strada ai futuri progetti di droni per missioni spaziali (come Dragonfly per Titano).

Lo scopo in questo caso non era "battere qualche record" di distanza percorsa o di permanenza in volo quanto piuttosto permettere a NASA Ingenuity di avvicinarsi a NASA Perseverance per permettere una migliore comunicazione. Ricordiamo infatti che il drone ha bisogno del rover per comunicare con gli orbiter e quindi con la Terra (e viceversa) attraverso il Deep Space Network. Una lontananza eccessiva potrebbe compromettere le capacità di comunicazione rallentando la missione di Perseverance (che rimane quella principale).

nasa ingenuity

Attualmente sia il flight log che il database delle immagini RAW sono stati aggiornati con gli ultimi dati (e cinque immagini della Navcam). Nel momento in cui scriviamo non è invece stato aggiornato il file JSON. Questo contiene le indicazioni più precise dei movimenti del drone sulla superficie di Marte. In questo momento l'elicottero si dovrebbe trovare quasi all'imboccatura di un percorso nella zona del delta del fiume che riempiva il cratere Jezero diversi milioni di anni fa. Non sappiamo se NASA Ingenuity resisterà all'inverno marziano o se questo sarà il suo ultimo volo. Sicuramente il tentativo di provare a volare su un altro pianeta ha avuto più che successo.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alfhw15 Giugno 2022, 10:16 #1
Questo drone non si ferma più! Speriamo resista all'inverno.
Mon315 Giugno 2022, 12:23 #2
Questo è ovviamente il futuro dell'esplorazione spaziale e sono veramente contento che questo prototipo stia funzionando alla grande.
L'idea del prossimo futuro a mio avviso sarà quella di lanciare tantissimi di questi droni piccolini, che hanno sicuramente prezzi più bassi e maggior mobilità e ti permettono di esplorare molto più velocemente ampi spazi e diversi luoghi/pianeti (ovviamente a scapito di un minor approfondimento). A fianco di ciò poi si costruiranno anche droni molto più grandi e avanzati che però potendo volare avranno un vantaggio enorme nell'esplorazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^