PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Router NETGEAR DGN2200v1 Wireless-N 300 Router with DSL Modem

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68

cionci
28-10-2010, 08:13
Non importa impostare il gateway, basta lasciare il DHCP attivo. Se hai Alice con buonissima probabilità il router funzionerà da subito, non appena acceso.
Disinstalla in ogni caso il software Alice.
Metti le impostazioni del TCP/IP delle schede di rete e wifi tutte in automatico (se non lo sono già). Collega tutti i cavi al router, accendilo e collegati a 192.168.0.1. A quel punto apparirà il wizard di configurazione. Decidi di configurare il tutto manualmente.
Seleziona PPPoE nel menu a tendina. Metti username aliceadsl e password aliceadsl (anche se spesso non servono). Applica ed il router si riavvierà, attendi e configura il wifi.
A questo punto sei già a posto. Devi configurare il wifi ;)
Scusate se riprendo questo post di qualche pagina fa, ma perchè è sconsigliabile mettere il pc in DMZ? Vengono permesse solo le connessioni verso l'esterno, quindi dov'è il problema?
Grazie in anticipo per la risposta ;)
Veramente vengono permesse anche tutte le connessioni dall'esterno all'interno. non vengono permesse le connessioni dalla DMZ alla rete interna.
http://it.wikipedia.org/wiki/Demilitarized_zone

Luigi Merusi
28-10-2010, 08:21
Domanda... Ma non vi sembra strano che a distanza di mesi dalla presentazione non sia ancora uscito un aggiornamento del firmware che risolvesse i bug importanti?

cionci
28-10-2010, 08:29
Domanda... Ma non vi sembra strano che a distanza di mesi dalla presentazione non sia ancora uscito un aggiornamento del firmware che risolvesse i bug importanti?
I bug sono stati segnalati, almeno da noi, solo un mesetto fa, forse meno.
Che poi i bug importanti sono:
- PPPoA su linee disturbate non ristabilisce la sessione PPP in caso di caduta
- bug delle impostazioni Wifi con la lingua italiana

gnommo
28-10-2010, 08:29

Ma la netgear non rilascia spesso firmware, deve andare bene per avere due firmware all'anno.
Più o meno in media per un prodotto rilascia 3-4 firmware in tutto.

diee
28-10-2010, 10:42
Ciao a tutti i possessori,
dovrei sostituire il mio netgear834 e stavo pensando al DGN2200. Ho libero ADSL a casa e lo utilizzerei per il fisso più un netbook in WIFI. Vi sentireste di consigliarmelo?
Grazie a tutti!

cionci
28-10-2010, 10:45
Provider ?

diee
28-10-2010, 10:55
Provider ?

Libero ADSL - Infostrada. Grazie per l'interesse..In ogni caso il budget per eventuali alternative è di 80€ circa..

cionci
28-10-2010, 11:18
Libero ADSL - Infostrada. Grazie per l'interesse..In ogni caso il budget per eventuali alternative è di 80€ circa..
Allora dovrebbe andare bene ;)
Il router ha un problemino con PPPoA, puoi leggere sopra. Quindi se hai una linea disturbata è meglio usarlo in PPPoE.

diee
28-10-2010, 11:19
Allora dovrebbe andare bene ;)
Il router ha un problemino con PPPoA, puoi leggere sopra. Quindi se hai una linea disturbata è meglio usarlo in PPPoE.

Grazie Cionci! Per il resto me lo consigli anche rispetto Linksys o Cisco?

cionci
28-10-2010, 11:21
Grazie Cionci! Per il resto me lo consigli anche rispetto Linksys o Cisco?
Senza dubbio. Qualità/prezzo sicuramente imbattibile.

diee
28-10-2010, 11:22
Senza dubbio. Qualità/prezzo sicuramente imbattibile.

Grazie! Penso di aver scelto il mio prossimo acquisto ;)

Luigi Merusi
28-10-2010, 11:26
I bug sono stati segnalati, almeno da noi, solo un mesetto fa, forse meno.
Che poi i bug importanti sono:
- PPPoA su linee disturbate non ristabilisce la sessione PPP in caso di caduta
- bug delle impostazioni Wifi con la lingua italiana

questo bug mi sembra molto grave... e cmq ne ha altri...

se fai adslctl start --"valori speciali" spesso una volta agganciata la portante non fa partire il ppp e quindi l'ip rimane 0.0.0.0

diee
28-10-2010, 11:30

se fai adslctl start --"valori speciali" spesso una volta agganciata la portante non fa partire il ppp e quindi l'ip rimane 0.0.0.0

Grazie Luigi per il tuo intervento. Non so quanto il bug però si presenti come un impedimento al normale utilizzo del modem/router.. A te ha creato limitazioni d'uso?
Cosa mi consiglieresti di considerare?

cionci
28-10-2010, 11:34

Infatti non basta quel comando.

adsl connection up

La fa ripartire sempre (con PPPoE). In ogni caso con il mio firmware non c'è questo problema:

set_snr.sh XXX

e si imposta il valore che vuoi, si riconnette sempre (in PPPoE) e con lo script che controlla il led internet rosso si risolve anche il problema del PPPoA, visto che non rilavando la connessione riavvia la portante entro 40 secondi e la connessione viene ristabilita.

diee
28-10-2010, 11:40
Infatti non basta quel comando.

adsl connection up

La fa ripartire sempre (con PPPoE). In ogni caso con il mio firmware non c'è questo problema:

set_snr.sh XXX

e si imposta il valore che vuoi, si riconnette sempre (in PPPoE) e con lo script che controlla il led internet rosso si risolve anche il problema del PPPoA, visto che non rilavando la connessione riavvia la portante entro 40 secondi e la connessione viene ristabilita.
Grazie per la tua spiegazione. Solo per capire,il tuo firmware risolve una volta per tutte il bug in discussione e soprattutto..anche se non si è uno smanettone? ;)

gnommo
28-10-2010, 11:42
Se questi sono bug...
Dovevate provare il firmware .16 del dgn3500 :D
Ritenetevi fortunati, ha molti bug in meno di molti altri router.

cionci
28-10-2010, 11:43
Grazie per la tua spiegazione. Solo per capire,il tuo firmware risolve una volta per tutte il bug in discussione e soprattutto..anche se non si è uno smanettone? ;)
Presto dovrebbe uscire anche l'interfaccia grafica per settare i vari parametri.
In ogni caso il mio firmware non risolve, ma aggira il problema ;)
Se questi sono bug...
E' quello che dico io. Il Dlink DSL-2740B E1 appena tirato fuori dalla scatola rende impossibile la connessione in PPPoE e la configurazione manuale del wifi non funziona.

diee
28-10-2010, 11:45
Se questi sono bug...

Gnommo,per capire,secondo te vale la pena di acquistare il dgn2200? O punteresti su altro?
Grazie!

strassada
28-10-2010, 12:02

non sai cosa abbiamo passato col dg834gv5...

Luigi Merusi
28-10-2010, 12:19
adsl connection up

non è necessario poichè spesso funziona sempre senza usarlo (io non l'ho mai usato), quindi altro bug!

poi io uso questa stringa

adslctl --mod t --snr xxx

dove xxx è l'snr che voglio impostare a seconda dell'ora in cui mi collego.

se mi collego alle 10 del mattino imposterò 120/125, se mi collego alle 9 di sera imposterò 100...

poi ogni volta devo impostare manualmente l'mtu del pppoa0 a 1478... e chi ha adsl1 non usa pppoe...

cionci
28-10-2010, 12:44
adsl connection up

non è necessario poichè spesso funziona sempre senza usarlo (io non l'ho mai usato), quindi altro bug!

poi io uso questa stringa

adslctl --mod t --snr xxx

dove xxx è l'snr che voglio impostare a seconda dell'ora in cui mi collego.

se mi collego alle 10 del mattino imposterò 120/125, se mi collego alle 9 di sera imposterò 100...

poi ogni volta devo impostare manualmente l'mtu del pppoa0 a 1478... e chi ha adsl1 non usa pppoe...
Non credo che sia colpa di netgear che tu debba usare tutti questi artifici. Il router soffre solo di quel bug in PPPoA. Il resto sono dettagli di cui Netgear non credo che si debba curare (dopo tutto la shell non è una funzionalità del router, ma è una cosa a cui l'utente normale non dovrebbe accedere).
Con il PPPoA purtroppo c'è questo problema. Con il PPPoE il mio comando set_snr.sh funziona al 100%, quindi se Netgear risolvesse il bug del PPPoA per funzionare allo stesso modo del PPPoE allora con lo stesso comando non ci sarebbero problemi.

--mod t è trellis ?

MorgaNet
28-10-2010, 12:47
Non importa impostare il gateway, basta lasciare il DHCP attivo. Se hai Alice con buonissima probabilità il router funzionerà da subito, non appena acceso.

Azz hai perfettamente ragione. Sono troppo abituato a settare gli IP fissi :D

Luigi Merusi
28-10-2010, 12:51
--mod t è trellis ?

No, serve per usare l' ANSI T1.413 al posto del G.dmt...
mi da attenuazione molto inferiore in download...

random566
28-10-2010, 13:04
... e chi ha adsl1 non usa pppoe...

mah, forse è meglio lasciare la parola a chi conosce meglio l'argomento, ma secondo me non c'è il binomio adsl1=pppoa e tantomeno adsl2+=pppoe.
lo dimostrerebbe anche il fatto che sei costretto ad abbassare il valore MTU per poter navigare.
che poi una buona parte dei dslam si connettano sia in pppoa che in pppoe, indipendentemente dalla rete utilizzata è un altro fatto.
No, serve per usare l' ANSI T1.413 al posto del G.dmt...
mi da attenuazione molto inferiore in download...
ma quest'attenuazione minore corrisponde a un aumento della portante?
se è così niente da dire, ma se la portante rimane uguale non vedo il motivo di forzare una modulazione che non è quella utilizzata dal provider (non credo che in italia usino il T1.413, almeno per i residenziali).

Luigi Merusi
28-10-2010, 13:14
mah, forse è meglio lasciare la parola a chi conosce meglio l'argomento, ma secondo me non c'è il binomio adsl1=pppoa e tantomeno adsl2+=pppoe.
lo dimostrerebbe anche il fatto che sei costretto ad abbassare il valore MTU per poter navigare.
che poi una buona parte dei dslam si connettano sia in pppoa che in pppoe, indipendentemente dalla rete utilizzata è un altro fatto.

ma quest'attenuazione minore corrisponde a un aumento della portante?
se è così niente da dire, ma se la portante rimane uguale non vedo il motivo di forzare una modulazione che non è quella utilizzata dal provider (non credo che in italia usino il T1.413, almeno per i residenziali).

l'mtu lo porto a 1478, perchè quello di default del DGN2200 è 1458.
1478 è l'MTU che da la velocità più alta in dowload (meglio di 1500)

riguardo alla modulazione, è una fissa mia, ma che in realtà è poco importante!

obsidian
28-10-2010, 13:22
Ok, visto che si parlava del bug del PPPoA dico la mia dopo una settimana con questo router:

- il bug PPPoA è fastidiosissimo e, complice probabilmente un problema lato provider (al momento mi trovo in una seconda casa con l'ADSL di Aruba), la connessione non riesce a stare in piedi per più di un giorno/un giorno e mezzo e la cosa è alquanto frustrante. Purtroppo, pur trattandosi di una Alice rivenduta, Aruba permette solo il PPPoA e quindi non posso che aspettare altri 10 giorni per poi tornare nella mia casa principale dove ho Alice e mettere il PPPoE in attesa di un aggiornamento firmware;
- l'interfaccia del router non è velocissima, di certo non ai livelli del dg834g v3 che avevo prima;
- è un po' seccante che per quasi tutte le modifiche apportate si debba aspettare parecchi secondi per il riavvio;
- l'interfaccia wifi broadcom soffre di una grave incompatibilità con le schede Intel 4965AGN quando si vanno ad installare i driver della serie 13.x.x provocando schermo blu in maniera casuale e blocco della connessione tra pc e router.

Nonostante queste magagne, il prodotto è ottimo come da tradizione Netgear e mi sento di consigliarlo. Basterebbe però un primo aggiornamento del firmware dalla casa madre per renderlo ancora migliore.

diee
28-10-2010, 13:25
Ok, visto che si parlava del bug del PPPoA dico la mia dopo una settimana con questo router:

- il bug PPPoA è fastidiosissimo e, complice probabilmente un problema lato provider (al momento mi trovo in una seconda casa con l'ADSL di Aruba), la connessione non riesce a stare in piedi per più di un giorno/un giorno e mezzo e la cosa è alquanto frustrante. Purtroppo, pur trattandosi di una Alice rivenduta, Aruba permette solo il PPPoA e quindi non posso che aspettare altri 10 giorni per poi tornare nella mia casa principale dove ho Alice e mettere il PPPoE in attesa di un aggiornamento firmware;
- l'interfaccia del router non è velocissima, di certo non ai livelli del dg834g v3 che avevo prima;
- è un po' seccante che per quasi tutte le modifiche apportate si debba aspettare parecchi secondi per il riavvio;
- l'interfaccia wifi broadcom soffre di una grave incompatibilità con le schede Intel 4965AGN quando si vanno ad installare i driver della serie 13.x.x provocando schermo blu in maniera casuale e blocco della connessione tra pc e router.

Nonostante queste magagne, il prodotto è ottimo come da tradizione Netgear e mi sento di consigliarlo. Basterebbe però un primo aggiornamento del firmware dalla casa madre per renderlo ancora migliore.
E se optassi per un Linksys? Però in effetti i costi quasi si raddoppierebbero (pensavo ad un WAG320..)

Luigi Merusi
28-10-2010, 13:27
Ma infatti io sono contento del prodotto....
però non credo che gli costi molto sfornare un aggiornamento che fixxi il bug del PPPoA e magari introduca qualche altra piccola miglioria ai driver adsl/wi-fi ecc...

voi che avete avuto netgear in passato, pensate che possano rilasciare un firmware buono a breve? intendo entro 3-4 mesi

diee
28-10-2010, 13:32
Ma infatti io sono contento del prodotto....
però non credo che gli costi molto sfornare un aggiornamento che fixxi il bug del PPPoA e magari introduca qualche altra piccola miglioria ai driver adsl/wi-fi ecc...

voi che avete avuto netgear in passato, pensate che possano rilasciare un firmware buono a breve? intendo entro 3-4 mesi

Quindi tu lo consigli anche a me che ..potrei anche acquistare altro?
Ho avuto un 'ottima esperienza con il dg834 ma era indeciso se puntare su un prodotto Linksys by Cisco.

Luigi Merusi
28-10-2010, 13:34
guarda... non sono pratico di router wireless.
per anni ho avuto un modem adsl dlink e ne ero molto contento perchè si sposava benissimo con alice...

il dgn2200 è eccezionale come adsl, a patto di avere una buona linea

gnommo
28-10-2010, 13:37

Per il pppoA con il dgn3500 probabilmente non ti si connetterebbe proprio all'avvio, dovresti andare nell'interfaccia per collegarti ogni volta.
L'incompatibilità della scheda intel è un problema di intel non del router.
Sul dgn3500 le schede realtek causavano il riavvio del router, non è stata certo la realtek a dover rimediare all'errore ma la netgear.

E se optassi per un Linksys? Però in effetti i costi quasi si raddoppierebbero (pensavo ad un WAG320..)

Il wag320 è la stessa cosa del dgn2200 stesso processore/adsl stesso wifi, di diverso ha lo switch gigabit che riscalda come un forno.

Tutto questo per dire, non vi lamentate, avete un buon router.
Secondo me è la migliore scelta al momento se l'utilizzo del router è tutto concentrato sull'adsl.

gnommo
28-10-2010, 13:44
il dgn2200 è eccezionale come adsl, a patto di avere una buona linea

No secondo me è la migliore scelta per l'adsl, tenendo poi conto che la maggior parte dei router nuovi di ora hanno tutti chip broadcom. Lo stesso chip processore/adsl del dgn2200 ce l'ha l'alice pirelli,il wag320n.
Di meglio non c'è, l'alternativa sono gli infineon, ma secondo me sono inferiori ad esempio la frase: "è eccezionale come adsl, a patto di avere una buona linea"
io la direi per il mio dgn3500,
per il dgn2200 direi per il momento non c'è niente di meglio in commercio, è la scelta obbligata se si ha un adsl instabile.

skymax84
28-10-2010, 13:45
salve, ho trovato questo modem in una nota catena commerciale...a 89 euri!
è un pò tantino?

gnommo
28-10-2010, 13:47
è un pò tantino?

Si un pò, costa in media una decina di euro in meno.

diee
28-10-2010, 13:47
è un pò tantino?

Sul sito online di M----ld lo fanno a 59€ più spese.. Ma se lo trovassi a 70 circa in uno shop fisico ..fammi sapere!;)

cionci
28-10-2010, 14:05
Io uso tranquillamente PPPoE in ADSL1, sarei più contento di poter usare PPPoA, ma visto che ho la linea instabile mi accontento di PPPoE.

obsidian
28-10-2010, 14:05
L'incompatibilità della scheda intel è un problema di intel non del router.
Sul dgn3500 le schede realtek causavano il riavvio del router, non è stata certo la realtek a dover rimediare all'errore ma la netgear.

Sì su questo concordo, d'altra parte nel forum ufficiale di Intel ci sono parecchie lamentele su quest'accoppiata driver/scheda.

Il wag320 è la stessa cosa del dgn2200 stesso processore/adsl stesso wifi, di diverso ha lo switch gigabit che riscalda come un forno.

Sì e costa anche sensibilmente di più, anche 30-40€. Poi per rispondere a diee che me lo chiedeva: ti conviene prendere il 2200 a meno che tu non abbia dispositivi in gran parte con gigabit lan. Per il resto i Linksys sono consigliabili per quanto riguarda il wifi, ho da anni anche un WRT54GL che in quanto a stabilità è una bomba.

Tutto questo per dire, non vi lamentate, avete un buon router.
Secondo me è la migliore scelta al momento se l'utilizzo del router è tutto concentrato sull'adsl.

Sì non volevo comunque dire che fa schifo. :D
Ha solo bisogno di qualche aggiustatina ai difetti di gioventù, per il resto la mia esperienza con Netgear anche in fatto di firmware è sempre stata positiva, pochi rilasci ma buoni.

obsidian
28-10-2010, 14:08
per il dgn2200 direi per il momento non c'è niente di meglio in commercio, è la scelta obbligata se si ha un adsl instabile.

Io l'ho scelto anche per questo motivo, anche se non ho mai avuto problemi di linea, difatti ora i miei valori sono il 99,9% del tempo i seguenti:

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 7360 kbps 416 kbps
Line Attenuation 30.0 db 12.0 db
Noise Margin 12.1 db 12.0 db

diee
28-10-2010, 14:08
Sì su questo concordo, d'altra parte nel forum ufficiale di Intel ci sono parecchie lamentele su quest'accoppiata driver/scheda.

Sì e cosa anche sensibilmente di più, anche 30-40€. Anche per rispondere a diee che me lo chiedeva: ti conviene prendere il 2200 a meno che tu non abbia dispositivi in gran parte con gigabit lan. Per il resto i Linksys sono consigliabili per quanto riguarda il wifi, ho da anni anche un WRT54GL che in quanto a stabilità è una bomba.

Grazie,no non ho dispositivi gigabit lan. Piuttosto vorrei poterlo utilizzare anche in WIFI..come si comporta sotto questo punto di vista?

obsidian
28-10-2010, 14:22
In wifi nessun problema, va che è un piacere. :)

skymax84
28-10-2010, 14:45
Sul sito online di M----ld lo fanno a 59€ più spese.. Ma se lo trovassi a 70 circa in uno shop fisico ..fammi sapere!;)

oggi faccio un salto al m---ld di genova sperando di trovarlo a non + di 70:Prrr:

diee
28-10-2010, 14:50
oggi faccio un salto al m---ld di genova sperando di trovarlo a non + di 70:Prrr:

Grande! Mi faresti sapere a che prezzo lo fanno?

skymax84
28-10-2010, 14:58
certo, ma sei anche te di genova?

diee
28-10-2010, 15:07
certo, ma sei anche te di genova?

No..ma penso che i prezzi siano gli stessi in tutti gli MW..

obsidian
28-10-2010, 15:16
In quel caso allora lo troverete a 89€.

PeK
28-10-2010, 15:42

sei sicuro?
l'ho preso tipo ieri a 79 :mbe: da mediacosi in negozio

cionci
28-10-2010, 15:47
Io l'ho scelto anche per questo motivo, anche se non ho mai avuto problemi di linea, difatti ora i miei valori sono il 99,9% del tempo i seguenti:

Connection Speed 7360 kbps 416 kbps
Noise Margin 12.1 db 12.0 db
Secondo me tu al 99% hai dei problemi sull'impianto di casa per non agganciare l'upload pieno ;)
Io l'ho pagato 62€ spedito: ordinato il martedì mattina ed arrivato il mercoledì mattina. Ora dove l'ho preso io costa 70€ spedito.

obsidian
28-10-2010, 15:52
Dici elettrico o telefonico?

Eppure anche con il dg834 che aveva un AR7 avevo bene o male gli stessi valori.

obsidian
28-10-2010, 15:53
sei sicuro?
l'ho preso tipo ieri a 79 :mbe: da mediacosi in negozio

Allora il prezzo non è uguale in tutti i punti vendita, 89 è quello che ho visto dalle mie parti.

cionci
28-10-2010, 15:55
Dici elettrico o telefonico?

Eppure anche con il dg834 che aveva un AR7 avevo bene o male gli stessi valori.
Sulla linea telefonica.
Appunto, i problemi li avevi anche prima. Con quella distanza dalla centrale DEVI agganciare il massimo della portante in upload ;)
Per provare togli tutto dalla linea telefonica (fax, segreterie, allarmi, telefoni, decoder) e connetti il router alla presa principale senza filtro.

obsidian
28-10-2010, 16:10
Collegato senza nient'altro:

Connection Speed 7296 kbps 480 kbps
Noise Margin 10.3 db 16.0 db

Quanto dovrei avere di upload massimo?

cionci
28-10-2010, 16:27

480 ;)

manuel17787
28-10-2010, 16:36
Se vi può interessare l'ho preso qualche settimana fa a 59.90 (+ spese spedizione) su mediaworld online. Lo potete trovare ancora in promozione a quella cifra ;)

manuel17787
28-10-2010, 16:44

Ma è normale avere valori di attenuazione e/o segnale/rumore molto diversi tra down e up?

Connection Speed 8126 kbps 478 kbps
Line Attenuation 28.5 db 12.3 db
Noise Margin 12.4 db 30.0 db

obsidian
28-10-2010, 16:54
Normalissimo. ;)

strassada
28-10-2010, 18:25

si è un po' lentina a caricarsi, il v5 era più rapido. forse dipende dai molti moduli che carica.

credo sia più la scheda Intel ad avere grossi problemi di compatibilità (e non è certo l'unico modello)

strassada
28-10-2010, 18:37

sei in g.dmt ?
prova adsl2
e anche adsl2+

a me in adsl2 ho ping migliori di tutti (oltre che meno buchi nei grafici), però a 12di snr aggancio solo 7200 in download (il v5 con firmware .21, dove c'era adsl2, arrivavo a portante piena, idem col dlink 624t con non ricordo che firmware).
appena posso proverò ad abbassarlo. se arrivo a portante piena e non mi scende troppo l'snr (finora non mi è mai sceso sotto 11db, ma se lo porto sui 9, devo vedere come si comporterà), lo tengo così invece che in adsl2+ (dove ho comunque portante piena)

strassada
28-10-2010, 18:43
Se vi può interessare l'ho preso qualche settimana fa a 59.90 (+ spese spedizione) su mediaworld online. Lo potete trovare ancora in promozione a quella cifra ;)

come detto ad inizio mese veniva a 69.90€ scontato, però effettivamente il prezzo nella plastica era 79€

p.s.
avete anche voi lo splitter a T? oltre a quello normale per le nostre linee?

obsidian
28-10-2010, 18:47
sei in g.dmt ?
prova adsl2
e anche adsl2+

E' impostato su Auto quindi immagino senza dubbio che sia in g.dmt, anche perché la centrale supporta massimo la 7Mbit su ATM, oltre quella velocità non c'è niente.

strassada
28-10-2010, 18:49
Ma è normale avere valori di attenuazione e/o segnale/rumore molto diversi tra down e up?

Connection Speed 8126 kbps 478 kbps
Line Attenuation 28.5 db 12.3 db
Noise Margin 12.4 db 30.0 db

sei in adsl2+ se metti adsl2 forse l'attenuazione in down cala anche 3-4 db (a me è così). ma la portante in down potrebbe calarti (o forse no, dipende da tanti fattori)

per l'snr in download ho visto che è proprio il dgn2200 ad agganciare sui 12db sempre e comunque (probabilmente "in combutta" col dslam) mentre precedentemente con altri modem agganciavo (senza poter fare variazioni col modem) sui 15db (viariabili nel corso dei giorni anche di 4 db).

strassada
28-10-2010, 18:53
E' impostato su Auto quindi immagino senza dubbio che sia in g.dmt, anche perché la centrale supporta massimo la 7Mbit su ATM, oltre quella velocità non c'è niente.

anche io ho solo 7 mega, però è da inizio 2009 che uso l'adsl2+.
e anche ora posso switchare senza problemi tra le varie modulazioni (l'annex M so per certo che non va, visto che telecom non ha aggiornato le piastre).

probabilmente non sei su piastra adsl2, visto che le mettono anche su dslam ATM oltre che ethernet. Probabile stiano pensando ad upgrade ethernet (Gbe), per cui non aggiornano i vecchi mux.

manuel17787
28-10-2010, 19:21
sei in adsl2+ se metti adsl2 forse l'attenuazione in down cala anche 3-4 db (a me è così). ma la portante in down potrebbe calarti (o forse no, dipende da tanti fattori)

per l'snr in download ho visto che è proprio il dgn2200 ad agganciare sui 12db sempre e comunque (probabilmente "in combutta" col dslam) mentre precedentemente con altri modem agganciavo (senza poter fare variazioni col modem) sui 15db (viariabili nel corso dei giorni anche di 4 db).

si, l'attenuazione cala di 2db, però prendo una portante di 6490 kbps.
Forse a questo punto mi conviene lasciare in automatico ;)

strassada
28-10-2010, 20:38
in Auto ti aggancia Adsl2+.
non esiste una modulazione Auto. ma ti viene impostata quella che modem e dslam pensano sia la migliore (o quella predefinita dal profilo) o l'unica possibile.

la reale modulazione la leggi via telnet, tipo col comando adsl info --show

maxpa
28-10-2010, 20:59
Ho posto alcune domande nella sezione del DGN3500 senza avere avuto risposte poi, pensavo di avere trovato DGN2200 la soluzione giusta per me ma oggi le cose mi si sono complicate un po e adesso non so cosa fare.
Dopo quasi un anno ho scoperto che il mio notebook anzichè avere una scheda wifi N ha in realtà una N dual band (Intel 5100 AGN).
Leggendo le varie discussioi mi sembra di avere capito che il DGN2200 si comporta bene se non meglio del DGN3500 quindi potrei fregarmene del dual band e prendere questo. Il router però viene usato anche da un pc fisso dove dovrei decidere se prendere il kit DGNB2200 con relativa chiavetta oppure, visti i consigli, una scheda wifi pci (ho già visto la D-Link DWA-556).
Parlando di schede wifi pci e volendo sfruttare completamente il dual band N dovrei invece prendere anzichè D-Link, una Linksys WMP600N ad esempio anche se non ho pareri in merito.
Insomma, prezzi a parte, non so veramente cosa fare ed ecco perchè è importante il vostro aiuto.

PS: nell'allegato lo stato della mia linea vista da un D-Link 2640B, Alice 7 mega. Come sono messo?

manuel17787
28-10-2010, 21:12
in Auto ti aggancia Adsl2+.
non esiste una modulazione Auto. ma ti viene impostata quella che modem e dslam pensano sia la migliore (o quella predefinita dal profilo) o l'unica possibile.

la reale modulazione la leggi via telnet, tipo col comando adsl info --show

si questo è ovvio :D
intendevo semplicemente dire che non mi conviene settare adsl2 per "guadagnare" quei 2 db di attenuazione e "perdere" banda, ma lascio che il router scelga in automatico la migliore..
Anche perchè 29 db di attenuazione in down mi sembra un buon valore (almeno vedendo dalla tabella nel primo post), al massimo il "problema" (se di problema di può parlare) sono i 12db di SNR..

gnommo
28-10-2010, 21:33
Ho posto alcune domande nella sezione del DGN3500 senza avere avuto risposte poi, pensavo di avere trovato DGN2200 la soluzione giusta per me ma oggi le cose mi si sono complicate un po e adesso non so cosa fare.
Dopo quasi un anno ho scoperto che il mio notebook anzichè avere una scheda wifi N ha in realtà una N dual band (Intel 5100 AGN).
Leggendo le varie discussioi mi sembra di avere capito che il DGN2200 si comporta bene se non meglio del DGN3500 quindi potrei fregarmene del dual band e prendere questo. Il router però viene usato anche da un pc fisso dove dovrei decidere se prendere il kit DGNB2200 con relativa chiavetta oppure, visti i consigli, una scheda wifi pci (ho già visto la D-Link DWA-556).
Parlando di schede wifi pci e volendo sfruttare completamente il dual band dovrei invece prendere la Linksys anche se non ho trovato pareri in merito.
Insomma, prezzi a parte, non so veramente cosa fare ed ecco perchè è importante il vostro aiuto.

PS: nell'allegato lo stato della mia linea vista da un D-Link 2640B, Alice 7 mega. Come sono messo?

Non farti troppi problemi,
prenditi il dgn2200,
lascia perdere il dualband, il wag320n non ha il dualband simultaneo, quindi o lo usi a 5Ghz o a 2,4Ghz perciò non puoi usare un portatile wifi G o N a 2,4Ghz ed uno wifi N a 5 Ghz contemporaneamente, quindi non serve a niente.

maxpa
28-10-2010, 21:38
Grazie gnommo.
Quando parlo di Linksys intendo la scheda pci wifi N dual band WMP600N e non il router.
Per quello vorrei restare su Netgear.
Devo dire che non so se il DGN3500 ha il dual band simultaneo e se lascheda Intel 5100 ha il dual band simultaneo. Mi informo e intanto correggo il mio post.

strassada
28-10-2010, 21:42
il dgn3500 è solo 2.4ghz, ma ha lo switch gigabit (e prestazioni lievemente superiori al dgn2200, di trasferimento nella propria lan), è il dgnd3300 a supportare i 5 ghz (ma non ha lo switch gigabit) non in contemporanea

gnommo
28-10-2010, 21:47
il dgn3500 è solo 2.4ghz, ma ha lo switch gigabit (e prestazioni lievemente superiori al dgn2200, di trasferimento nella propria lan), è il dgnd3300 a supportare i 5 ghz (ma non ha lo switch gigabit)

Nemmeno ha il dgnd3300 ha il dualband wifi N simultaneo, invece ci sono molti router senza adsl che hanno il vero dualband.
Quelli del wag320n e del dgnd3300 sono abbastanza inutili.
edit: ti sei corretto, potevi farlo prima mi risparmiavo questo post :D

maxpa
28-10-2010, 21:50
Avevo visto il DGND3300 e adesso mi è chiaro del perchè costa di più. Però non vorrei che avesse problemi di altro genere.
E mi pare di capire che la soluzione migliore è quella di avere un router + modem esterno ma non vorrei avere troppi dispositivi visto lo spazio ridotto.

x gnommo : scusa le varie correzioni del mio post ma inizio ad avere le idee confuse. E domani vorrei tirare le somme e comperare qualcosa.

obsidian
28-10-2010, 21:53
La scheda deve semplicemente supportare il dual band, simultaneo o no non c'entra perché sarebbe comunque connessa ad una sola rete alla volta.

Il dgn3500 non supporta il dual band, per quella funzione devi rivolgerti al dgnd3300. :)

Edit: Ops, ho risposto in ritardo. :D

Edit 2: in teoria il 3300 dovrebbe avere il dual band simultaneo, se vengono mantenute le caratteristiche del suo fratellino senza modem, il wndr3300 cioè. In quel caso però c'è la limitazione che per avere la doppia rete il protocollo N funziona solo sui 5Ghz.

Wireless Configurations

Type 1: Full 2.4 GHz configuration supporting 802.11n/802.11g/802.11b
Type 2: Duo 2.4 GHz and 5 GHz configuration supporting 802.11n/802.11a (5 GHz) and 802.11g/ 802.11b (2.4 GHz)

maxpa
28-10-2010, 22:01
Diciamo anche che ad oggi ho un D-Link 2640B che è G e mi sono sempre trovato bene. Principalmente navigo in Internet e uso Jdownloader per scaricare da Megaupload e Rapidshare dato che pago gli abbonamenti. Raramente uso anche i torrent.
Non faccio trasferimenti files quindi della lan Gigabit non mi interessa. Oltre ai due pc ci devo collegare un iphone che è in G.
Quello che conta è la stabilità del wifi. Da me il router non si spegne mai.

strassada
28-10-2010, 22:04
edit: ti sei corretto, potevi farlo prima mi risparmiavo questo post :D

scusa, ogni tanto Opera mi invia il massaggio prima di finire, devo controllare meglio le combinazioni di tasti, forse ho fatto qualche modifica (non volendo) e mentre sono nell'editor premo qualcosa che "esegue" Invia Risposta.

strassada
28-10-2010, 22:10
Quello che conta è la stabilità del wifi. Da me il router non si spegne mai.

in due settimane quelli di sotto (che per ora hanno un notebook solo G con intel 3945abg) non si sono mai lamentati. ho anche usato il tasto del wi-fi più volte.
col dg834gv5 già il primo giorno, dopo pochi minuti, era sconnesso (comunque a me capitava molto raramente, rispetto a tanti altri col v5, negli ultimi 10 mesi solo 2 volte).

poi magari da te ci sono interferenze differenti che da me, comunque dal secondo piano (verso il piano terra, e dentro casa, opposti alla mia stanza) prendono meglio il segnale (in G) rispetto al V5 (devo ancora controllare di persona, però)

maxpa
28-10-2010, 22:18
Oggi ho istallato Inssider e ho rilevato 9 rete intorno a me. La maggior parte è sul canale 11, gli altri sono sul 2, 6, 8 mentre io e un'altro siamo sul canale 1. Solo uno ha un Netgear che è settato a 270 e viaggia sui canali 36+40.
Personalmente non ho mai avuto disconnessioni quindi, nonostante tutti quelli che mi stanno intorno, mi sembra di essere messo bene.

fabiaccio74
28-10-2010, 22:39
ragazzi emule ad un tratto mi da id basso il firewall blocca emule.
quando imposto le porte del router quale ip devo mettere?

misterazz
28-10-2010, 23:00
No secondo me è la migliore scelta per l'adsl, tenendo poi conto che la maggior parte dei router nuovi di ora hanno tutti chip broadcom. Lo stesso chip processore/adsl del dgn2200 ce l'ha l'alice pirelli,il wag320n.
Di meglio non c'è, l'alternativa sono gli infineon, ma secondo me sono inferiori ad esempio la frase: "è eccezionale come adsl, a patto di avere una buona linea"
io la direi per il mio dgn3500,

anche io cercavo un modem stabile la mia linea cade ogni tanto ..ho un dg384 e un tplink con cui mi sono trovato malissimo ...avendo questi prob il 2200 e' quanto di meglio e piu stabile ci sia in giro?

Ounas
29-10-2010, 09:47
Salve a tutti, anche io ho preso questo router.
Come mai nella guida in prima pagina si sconsiglia l'installazione da CD?
Ho impostato manualmente tutto, però il wifi non sembra funzionare... nel senso che, facendo una prova con l'iphone, non riesce a vedere il router.
Qualcuno mi può dire quali caselle avete spuntato in "impostazioni wireless"?
Pensate che installando dal cd risolvo o me lo sconsigliate proprio?

cionci
29-10-2010, 09:52
Imposta il wireless usando la lingua inglese e riprova.
Imposta il canale fisso (prova l'11) ed abilita la trasmissione del SSID.
anche io cercavo un modem stabile la mia linea cade ogni tanto ..ho un dg384 e un tplink con cui mi sono trovato malissimo ...avendo questi prob il 2200 e' quanto di meglio e piu stabile ci sia in giro?
Che provider hai ?

maxpa
29-10-2010, 10:52
x Cionci
visto che sei l'esperto per queste cose, mi dici cosa ne pensi della mia linea.
Vedi allegato al post 1830. Grazie

Dopo avere letto e riletto e dopo i vari consigli ho preso la mia decisione su cosa prendere.

Modem/Router Netgear DGN2200
Scheda wifi pci-e D-Link DWA-556.

Ounas
29-10-2010, 11:05

Grande!!! così va :D

manuel17787
29-10-2010, 11:28
ragazzi emule ad un tratto mi da id basso il firewall blocca emule.
quando imposto le porte del router quale ip devo mettere?

Quello del pc dal quale usi emule ;)

Luigi Merusi
29-10-2010, 12:13
conviene impostare il wi-fi su un canale fisso piùttosto chè automatico?

manuel17787
29-10-2010, 12:57
conviene impostare il wi-fi su un canale fisso piùttosto chè automatico?

Se non hai problemi lascia automatico, se invece dovessi avere dei problemi puoi selezionare tu manualmente un canale libero da usare..

cionci
29-10-2010, 14:01
Se non hai problemi lascia automatico, se invece dovessi avere dei problemi puoi selezionare tu manualmente un canale libero da usare..
Per trovare il canale libero usa Inssider e fai una scansione delle reti circostanti cercando di entrare il meno possibile in interferenza con queste.

cionci
29-10-2010, 14:06
x Cionci
visto che sei l'esperto per queste cose, mi dici cosa ne pensi della mia linea.
Vedi allegato al post 1830. Grazie

Dopo avere letto e riletto e dopo i vari consigli ho preso la mia decisione su cosa prendere.

Modem/Router Netgear DGN2200
Scheda wifi pci-e D-Link DWA-556.
Riguardo al discorso che avevi fatto prima: il DGN3500 non è dual band.
La linea non è così buona. Sei un po' distante dalla centrale, a ma io prendo di più in ADSL1 nonostante sia più lontano di te.
Prova a scollegare qualsiasi cosa dalla linea telefonica (suonerie, fax, decoder, telefoni, filtri) e collegaci il solo router senza il filtro e verifica di nuovo.

maxpa
29-10-2010, 14:18
Per il dual band penso mi sia ormai chiaro il discorso e da quello che ho capito non me ne farei nulla per l'utilizzo che ne faccio. Al 90% navigo in internet e basta. E' pur vero che a volte mi trovo a navigare con un pc, l'iphone e un'altro pc che scarica ma sono situazioni che non capitano tutti i giorni.
Penso che il DGN2200 sia la scelta giusta. Poi, sono quasi stufo di leggere discussioni su decine di ruoter diversi; tanto ci sarà sempre quello che dice che il suo è eccezionale e l'altro fa schifo.

Circa la mia linea devo dire che il router è messo in una posizione abbastanza infelice in quanto è vicinissimo ad una ciabatta a cui sono collegate 2 prese telecomandate e di fianco c'è la centrale dell'antifurto con tanto di combinatore telefonico.
Il collegamento telefonico è preso prima dell'antifurto. Non so se tutta l'elettronica che c'è attorno può influire.
In passato avevo già fatto delle prove partendo dalla presa principale quindi senza telefono (cordless) e senza filtri ma non avevo notato grosse differenze. Comunque riprovo.
Grazie

cionci
29-10-2010, 14:26
Per il dual band penso mi sia ormai chiaro il discorso e da quello che ho capito non me ne farei nulla per l'utilizzo che ne faccio. Al 90% navigo in internet e basta. E' pur vero che a volte mi trovo a navigare con un pc, l'iphone e un'altro pc che scarica ma sono situazioni che non capitano tutti i giorni.

Il dual band comunque non ti servirebbe anche in quel caso. Il dual band serve per evitare interferenze di altre reti.

Probabilmente è l'antifurto ;) Dovresti installare un filtro anche sull'antifurto.

maxpa
29-10-2010, 14:36
Ci provo anche se la vedo dura mettere un filtro dentro l'antifurto.
Li mi arrivano i fili grezzi quindi dovrei smembrare un filtro per colegarlo "volante".
Diciamo che faccio prima a scollegare il cordless, l'antifuro e ripetere la prova; poi decido.

cionci
29-10-2010, 14:40
Magari puoi derivare la linea delll'adsl prima dell'allarme con un splitter come l'HRdiemen SAP001. E' l'ideale per questo genere di situazioni.
Metti lo splitter a monte di tutte le derivazioni e da qui derivi la linea telefonica e la linea adsl, separandole.

maxpa
29-10-2010, 14:53
Ti ringrazio per i consigli ma questo purtroppo non lo posso fare.
La linea arriva all'ingresso dell'appartamento dove ho filtro + cordless. A circa 5 metri in sala ci sono antifurto e ruoter. Non ho modo di fare passare fili da nessuna parte quindi non posso separare nulla.
Potrei invece mettere uno splitter dentro l'antifurto e uscire con le due linee antifurto/router. Ma come dicevo prima provo scollegando l'antifurto e poi decido.
Aggiungo che la derivazione dall'antifurto al cavo del router è stato fatta proprio spelando i fili e collegandoli alla caxxo di cane per il poco spazio all'interno della scatola a muro. Questo tipo di collegamento può influire?

Grazie

Zildjian
29-10-2010, 15:10
Pensate sarà disponibile entro un mese il firmware con la parte web?

cionci
29-10-2010, 15:15
Aggiungo che la derivazione dall'antifurto al cavo del router è stato fatta proprio spelando i fili e collegandoli alla caxxo di cane per il poco spazio all'interno della scatola a muro. Questo tipo di collegamento può influire?
Di solito i collegamenti si fanno proprio spelando i fili. Dipende da quanto è stato fatto male ;)

Zildjian: entro un mese spero proprio di sì.

gnommo
29-10-2010, 15:23
Zildjian: entro un mese spero proprio di sì.

:D
La parte web è in fase di cssizzazione.
Se Dio vuole, dalla prossima settimana iniziamo a riempire il firmware con i pacchetti.

misterazz
29-10-2010, 15:27

Che provider hai ?

infostrada con adsl2+ 20mb che vabbe pero come banda va a 10mb

cionci
29-10-2010, 15:33
infostrada con adsl2+ 20mb che vabbe pero come banda va a 10mb
Allora mi raccomando per ora imposta PPPoE ;)

fabiaccio74
29-10-2010, 17:55
nessuno mi sa spiegare per quale motivo ho id basso con emule?
ho impostato le porte ho messo l'indirizzo ip e alla fine mi da errore...ma quale ip devo mettere? se ne metto un'altro a caso applica la regola.

la cosa strana che a volte su emule ho l'id alto altre basso....cioe' a come si alza la mattina.
grazie

cionci
29-10-2010, 18:18
Evidentemente ti cambia l'indirizzo IP. Se non vuoi usare gli indirizzi statici, usa la prenotazione DHCP. Vai Impostazione LAN -> Aggiungi -> Seleziona il tuo PC e Aggiungi. In questo modo il tuo PC utilizzerà sempre quell'indirizzo.
Devi mettere quell'indirizzo in Inoltro porte. Tra l'altro a me Emule da ID alto anche senza inoltrare le porte, ma basta attivare UPnP nel router e su Emule.

sycret_area
29-10-2010, 19:54

79.90

fabiaccio74
29-10-2010, 20:05
Evidentemente ti cambia l'indirizzo IP. Se non vuoi usare gli indirizzi statici, usa la prenotazione DHCP. Vai Impostazione LAN -> Aggiungi -> Seleziona il tuo PC e Aggiungi. In questo modo il tuo PC utilizzerà sempre quell'indirizzo.
Devi mettere quell'indirizzo in Inoltro porte. Tra l'altro a me Emule da ID alto anche senza inoltrare le porte, ma basta attivare UPnP nel router e su Emule.

ok ci provo grazie cionci

tobyax
29-10-2010, 20:42
ragazzi, ciao...

allora io avevo preso il dgn1000, ma visto i problemi wifi che mi sta dando, domani lo porto indietro e prenderò questo.

come si comporta per il wifi? premetto che utilizzero solo per questo scopo. impostazioni particolari per alice 7mega?

grazie a tutti

Sawyer1988
29-10-2010, 21:00
ciao ragazzi, ho preso oggi questo router... per ora sono veramente soddisfatto... la possibilità di attaccare un disco usb e metterlo in ftp è una figata e molto utile, riguardo a questo ho da farvi delle domande.. riguardo alla password per accedere al ftp, si può impostare solo la password del router o una diversa apposta per il disco??
poi ho notato che la password la chiede solo nel momento in cui provo a scaricare un file dal disco e non al momento dell'accesso, in questo modo, anche non avendo la password, si può visualizzare il contenuto del disco. cè un modo per far chiedere la password nel momento in cui io accedo via ftp al disco??

spero di essermi fatto capire :D

misterazz
29-10-2010, 21:47
Allora mi raccomando per ora imposta PPPoE ;)

gia lo ho impostato cosi .quindi ..il 2200 come dicevati prima è consigliabile con adsl non cosi stabili?

Ounas
29-10-2010, 21:58
Dopo un giorno di utilizzo sono soddisfatto.
L'unica cosa che mi fa innervosire è che ogni volta che mi collego con un dispositivo in wifi devo rimettere la password, mentre prima con il dlink una volta messa non la richiedeva più.
Questa cosa è dovuta al tipo di protezione WPA2-PSK? o c'è un opzione da spuntare per far in modo che non chieda la password ogni volta?

gnommo
29-10-2010, 22:44
Dopo un giorno di utilizzo sono soddisfatto.
L'unica cosa che mi fa innervosire è che ogni volta che mi collego con un dispositivo in wifi devo rimettere la password, mentre prima con il dlink una volta messa non la richiedeva più.
Questa cosa è dovuta al tipo di protezione WPA2-PSK? o c'è un opzione da spuntare per far in modo che non chieda la password ogni volta?
dipende dal pc non certo dal router, fai attenzione quando inserisci la password che sotto c'è un opzione connetti automaticamente o una scritta simile.

Ounas
30-10-2010, 01:26
dipende dal pc non certo dal router, fai attenzione quando inserisci la password che sotto c'è un opzione connetti automaticamente o una scritta simile.

Ops.. hai ragione tu, ho controllato ed ora si connette automaticamente :D

misterazz
30-10-2010, 11:07
scusate non ho capito una cosa , il modem ha dei bug nella riconnessione in ppoa mi pare di aver capito ...ma su ppoE ...la riconnessione va bene o si deve smanettare lo stesso con qualche comando manuale? se fosse cosi direi che passo

strassada
30-10-2010, 11:43
in pppoe non c'è alcun problema (a parte che a me finora la connessione non si è mai disconnessa).
ho anche usato una decina di volte adsl configure --snr xx senza dare altri comandi per riavere l'adsl (però ci mette quasi un minutino, è più lento di altri modelli)

p.s.

nel menu Router status Connection Staus, ho notato che avendo la conenssione attiva, tutto ok, il tasto Connect non è grigio, ma attivabile come Disconnect. mentre col v5, quando avevo la connessione, il tasto Connenct non era attivabile, dovevo cliccare su Disconnect per riaverlo.

Gufoz
30-10-2010, 12:46
Ho appena acquistato il suddetto modem, e il passaggio a infostrada 8M ci sarà a breve!
Mi potete consigliare una penna wireless?
Questa può andare?
http://www.marcopoloshop.it/MarcopoloShop/doAction/site/ShowPage?ndname=DettaglioProdottoShop&cename=DLKDWA140
Grazie.

temp125
30-10-2010, 13:00
ciao a tutti!
Ho il router da qualche mese, adesso vorrei installare un access poit TPlink, che faccia da client, per condividere internet, non c'è verso di farlo funzionare, se avete esperienza in merito, poteste cortesemente spiegarmi come settarlo?

cionci
30-10-2010, 14:43
ciao a tutti!
Ho il router da qualche mese, adesso vorrei installare un access poit TPlink, che faccia da client, per condividere internet, non c'è verso di farlo funzionare, se avete esperienza in merito, poteste cortesemente spiegarmi come settarlo?
L'ho provato con il TP-Link TP-WA901ND e funziona perfettamente in modalità Universal Repeater. Bisogna settare il MAC address del router, fare "Cerca", selezionare l'SSID del Netgear che si vuole amplificare.
A questo punto si salva e si fa il reboot. Dopo il reboot bisogna andare ad impostare le stesse identiche modalità di cifratura, compresa la password. A quel punto si riavvi ancora e funziona.
Sul DGN2200 non bisogna fare niente e si può tenere qualsiasi protezione (molto meglio del WDS quindi).

cionci
30-10-2010, 14:51
Per un fisso o per un portatile ? Se è per un fisso ti consiglio una scheda PCI con almeno due antenne. Prende molto meglio. Le pennine USB hanno il problema dia vere antenne molto piccole. La DWA140 ne ha due, ma ti assicuro che dove questa prende una tacca, la scheda integrata in un MacBook prendeva 5 tacche. Quindi la portata è davvero limitata.

cionci
30-10-2010, 14:54
gia lo ho impostato cosi .quindi ..il 2200 come dicevati prima è consigliabile con adsl non cosi stabili?
Consigliatissimo con ADSL non molto stabili, visto che si può anche modificare il Target SNR Margin, sia per aumentare il valore della portante, sia per aumentare la stabilità.

Gufoz
30-10-2010, 15:47
Per un fisso o per un portatile ? Se è per un fisso ti consiglio una scheda PCI con almeno due antenne. Prende molto meglio. Le pennine USB hanno il problema dia vere antenne molto piccole. La DWA140 ne ha due, ma ti assicuro che dove questa prende una tacca, la scheda integrata in un MacBook prendeva 5 tacche. Quindi la portata è davvero limitata.

Il pc è quello in firma!
Il modem verrà posizionato a metà di un corridoio, e in fondo c'è la mia stanza, quindi il segnale deve fare una piccola curva, diciamo 45 gradi,e una distanza di circa 7m per arrivare al pc! Al massimo chiudo la porta, come ostacolo! Può bastare la penna, visto anche il costo basso, o per forza devo spendere il doppio? Grazie!

Questa può andare? conceptronic c300ri v3 a 16,89+4,50
http://www.conceptronic.net/site/desktopdefault.aspx?tabindex=1&tabid=222&cid=20&gid=2030&pid=C300RI_V3

tobyax
30-10-2010, 16:01
scusate, sto configurando il router per emule, ma non trovo sulle impostazione del router la parte firewall, è completamente diverso da come descritto all inizio. mi potete aiutare.

grazie

maxpa
30-10-2010, 16:55
Le schede pci Conceptronic le ho viste e sono abbastanza economiche come pure le Asustek o le TPLink. Io non sapendo nulla ho deciso di andare sul sicuro, spero, ed ho appena ordinato la D-Link DWA-556, una pci-e per 49,90€. Certo costa il doppio e spero li valga tutti.

cionci
30-10-2010, 17:33
scusate, sto configurando il router per emule, ma non trovo sulle impostazione del router la parte firewall, è completamente diverso da come descritto all inizio. mi potete aiutare.
Inoltro/attivazione porte -> lascia selezionato Inoltro porte.

Gufoz
30-10-2010, 18:29
Le schede pci Conceptronic le ho viste e sono abbastanza economiche come pure le Asustek o le TPLink. Io non sapendo nulla ho deciso di andare sul sicuro, spero, ed ho appena ordinato la D-Link DWA-556, una pci-e per 49,90€. Certo costa il doppio e spero li valga tutti.

Farò da cavia io!
Ma mi dovete dire se quella scheda è quello che che mi serve!

maxpa
30-10-2010, 19:32
Banalmente sono tutte uguali perchè lavorano tutte in A, B, G e N. L'unica cosa che potresti controllare è il chipset utilizzato per capire se ci possono essere incompatibilità con il tuo modem. Ma qui lascio la parola agli esperti.

RoBy46
31-10-2010, 09:37
Inoltro/attivazione porte -> lascia selezionato Inoltro porte.

Ottimo, non riuscivo nemmeno io :)
Quindi posso togliere in blocca servizi queste porte??

http://img80.imageshack.us/img80/336/catturaqi.jpg

Ciao.

cionci
31-10-2010, 09:39
Le DEVI togliere.

misterazz
31-10-2010, 09:46
invece come raggio d'azione per il wifi come si comporta il modem? anche rispetto a modelli sempre netgear con antenne interne vedi per esempio il 3400. Inoltre il processore che gestisce l'adsl ..broadcom credo e' meglio dell'altro che usa la netgear?

Puma1
31-10-2010, 09:47
Ciao a tutti, ho ordinato questo router che mi dovrebbe arrivare a giorni, ho visto che non esistono sul sito ufficiale firmware oltre a quello di partenza, è proprio cosi'? Non esistono nemmeno firmware unofficial?

cionci
31-10-2010, 09:54
Non esistono nemmeno firmware unofficial?
Esiste un firmware che fa supportare al DGN2200 le chiavette UMTS (però si perde il supporto alle periferiche di massa USB, cerca DGN2200m nella discussione).
Stiamo finendo di mettere a punto un firmware un po' più complesso...vedi firma.
invece come raggio d'azione per il wifi come si comporta il modem? anche rispetto a modelli sempre netgear con antenne interne vedi per esempio il 3400. Inoltre il processore che gestisce l'adsl ..broadcom credo e' meglio dell'altro che usa la netgear?
Se conosci qualcuno che li ha posseduti entrambi... Non è semplice.
Non ho capito l'ultima frase. Quale "altro" ?

misterazz
31-10-2010, 11:02
mi sembrava di aver capito che i modem adsl2 usassero 2 tipi di chip uno il broadcom ed un altro che non ricordo ...dei 2 qual'era il migliore? per la gestione della linea/connessione. Secondo te un cambio di modem potrebbe migliorare i valori di portante oltre che di stabilita? per ora sto usando il dg384g v4

manuel17787
31-10-2010, 11:24
Ciao a tutti,
ho collegato alla porta usb del router il mio HD esterno (Maxtor One Touch 4), ma la velocità sia in lettura che in scrittura è di massimo 3MB/s (circa).
Premetto che il disco non compare nella lista dei dispositivi compatibili (c'è il One touch 2, ma non il 4), però penso che se non fosse compatibile non dovrebbe nemmeno funzionare, perchè invece funziona ma va così lento?

Ho provato a collegare anche la mia chiavetta Kingston DataTraveler DTI (questa è nella lista), ma ha lo stesso identico comportamento dell'HD, sempre lettura/scrittura limitate a 3MB/s. Mi sembra molto strano..
Ovviamente tutti e 2 i dispositivi collegati al pc funzionano correttamente a velocità ben più elevate.
Grazie a chiunque sa darmi una mano! :)

cionci
31-10-2010, 11:41
mi sembrava di aver capito che i modem adsl2 usassero 2 tipi di chip uno il broadcom ed un altro che non ricordo ...dei 2 qual'era il migliore? per la gestione della linea/connessione. Secondo te un cambio di modem potrebbe migliorare i valori di portante oltre che di stabilita? per ora sto usando il dg384g v4
Questo ha un Brodcom, come tra l'altro il tuo DG834Gv4, anche se versione successiva. In ogni caso sono comunque molto simili per la parte mdoem.
Non ce n'è solo un altro, ma ce ne sono tanti altri.
I Broadcom di solito sacrificano un po' della portante per avere una stabilità di linea migliore. Altri agganciano portanti più alte (Infineon ad esempio), ma possono dare maggiore instabilità nel caso di linea disturbata.
I Broadcom, che io sappia, sono gli unici su cui è possibile intervenire per modificare il target SNR Margin, in modo da poter avere portante in download più alta (a danno della stabilità se la linea non è buona) o stabilità maggiore in caso di linea rumorosa (a danno della portante in download).
Ciao a tutti,
ho collegato alla porta usb del router il mio HD esterno (Maxtor One Touch 4), ma la velocità sia in lettura che in scrittura è di massimo 3MB/s (circa).
Premetto che il disco non compare nella lista dei dispositivi compatibili (c'è il One touch 2, ma non il 4), però penso che se non fosse compatibile non dovrebbe nemmeno funzionare, perchè invece funziona ma va così lento?

Ho provato a collegare anche la mia chiavetta Kingston DataTraveler DTI (questa è nella lista), ma ha lo stesso identico comportamento dell'HD, sempre lettura/scrittura limitate a 3MB/s. Mi sembra molto strano..
Ovviamente tutti e 2 i dispositivi collegati al pc funzionano correttamente a velocità ben più elevate.
Grazie a chiunque sa darmi una mano! :)
Le velocità sono quelle, non si possono aumentare. Prima di tutto considera che la CPU montata sul router è molto meno potente della CPU montata sul tuo computer, inoltre, essendo collegato tramite rete a 100 Mbps, non puoi in ogni caso superare i circa 9 MB/s.
Queste sono le velocità che ho misurato io: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33195323#post33195323

joker72
31-10-2010, 11:44
ragazzi una domanda veloce a un mio amico gli ho fatto prendere questo router,pero' ci sono dei problemi,non riesco a fare il reset con i due tasti,poi quando scarica non e stabile,e la portante dell'adsl e arriva 16000,con un'altro router la portante arriva a 19000 con alice 20 mega

Che dite glie lo faccio riportare in dietro e prenderne un altro????

manuel17787
31-10-2010, 11:44
Le velocità sono quelle, non si possono aumentare.

Ah, grazie non lo sapevo.. Quindi per tutti i router è così.. Ma qual è il motivo "tecnico" di questa limitazione?

EDIT: grazie cionci mi hai già dato la risposta nel tuo post ;)

MarkkJ
31-10-2010, 12:00
Anche io ho un problema analogo a Joker nel senso ke con questo router la portate ADSL mi è tagliata di circa 2 mb... 4400 con questo modem e 6400 con un trust economico :( c'è qualche impostazione particolare o è una cosa normale dei modem "buoni"? Con questo Netgear un Dlink e un Zyxel mi taglia la banda con un Sitecom e un Trust ho 2mb di banda in piu'.... :rolleyes:

strassada
31-10-2010, 13:04
ragazzi una domanda veloce a un mio amico gli ho fatto prendere questo router,pero' ci sono dei problemi,non riesco a fare il reset con i due tasti,poi quando scarica non e stabile,e la portante dell'adsl e arriva 16000,con un'altro router la portante arriva a 19000 con alice 20 mega

Che dite glie lo faccio riportare in dietro e prenderne un altro????

il reset non si fa premendo i tasti wps e wi-fi, ma infilando qualcosa di sottile sul foro cerchiato di rosso che trovi nella parte con le etichette.

quanto alla portante come detto 1000 volte dipende dai settaggi del router e del dslam, e in questo caso prende una portante forse pià bassa ma più stabile. usando il tweak da telnet si può abbassare l'snr e alzare quindi la portante in download. comunque non credo prendesse 19 mila con snr a 12db, ma magari era già a 6 db

strassada
31-10-2010, 13:09
Anche io ho un problema analogo a Joker nel senso ke con questo router la portate ADSL mi è tagliata di circa 2 mb... 4400 con questo modem e 6400 con un trust economico :( c'è qualche impostazione particolare o è una cosa normale dei modem "buoni"? Con questo Netgear un Dlink e un Zyxel mi taglia la banda con un Sitecom e un Trust ho 2mb di banda in piu'.... :rolleyes:

riporta i dati completi (modulazione impostata, snr, attenuazione portante e via telnet l'output di adsl info --show). e se puoi confrontali con quelli del Trust.

probabilmente il trust (se con argon 432) è settato a prendere una portante maggiore, col dgn2200 devi modificare l'snr via telnet.

MarkkJ
31-10-2010, 13:21
Sicuramente è l'snr allor axkè io col trust avevo 7,5 adesso ho 12,1...
Quindi meglio una linea più stabile e meno "rumorosa"

Grazie

Parnas72
31-10-2010, 15:39
Ciao a tutti,
ho acquistato venerdì questo router wireless, e sto approfittando del week-end lungo per giocarci un po' :) .

Per chi cercasse un modo di automatizzare l'impostazione del margine di rumore, in attesa che esca la prima release ufficiale del "nostro" firmware che lo supporterà da interfaccia web, ho scritto un piccolo script che sfrutta TST (Telnet Scripting Tool), uno strumento per piattaforme Windows che mi è tornato utile anche altre volte in passato, e che permette di collegarsi in telnet ad un "server" ed eseguire dei semplici pattern di send/expect.

Ho preparato quindi uno script "TweakSNR.txt" molto semplice con i seguenti comandi:www.routerlogin.net 23
WAIT "# "
SEND "adsl configure --snr 20\m"
WAIT "# "
SEND "exit\m"Lo ho depositato in una directory sul mio PC, insieme all'eseguibile TST10.exe, che è scaricabile da qui (http://jerrymannel.com/blog/2008/11/11/telnet-scripting-tool-aka-tst10exe), e all'eseguibile "TelnetEnable.exe"; ho poi creato un piccolo batch così strutturato:@echo off
cd <la mia directory>
call DGN2200-enable.cmd
tst10 /r:TweakSNR.txt /o:TweakSNR.log /mLo script DGN2200-enable.cmd è un altro batch che richiama il comando TelnetEnable.exe per aprire la porta 23 del router, nel caso fosse chiusa. Il file "TweakSNR.log" conterrà poi il log della sessione eseguita.

Mettendo poi sul desktop un collegamento al file batch così costruito, con un click si forza il router a rinegoziare la portante con il SNR desiderato. Nel caso di connessione PPPoE poi la connessione PPP viene ristabilita automaticamente. E' anche possibile mettere lo script in "Esecuzione automatica" sul PC, così che venga sempre eseguito quando si accende il computer.

Questa soluzione funziona su Windows, ma per chi usa Linux la cosa è facilmente replicabile usando Expect, che è uno strumento open-source simile a TST ma molto più generale e completo.

Approfitto di questo post per porgere il mio ringraziamento a tutti coloro i quali stanno impegnando tempo e competenze per costruire un firmware avanzato per il nostro router.

Saluti, Parnas

Gufoz
31-10-2010, 16:17
Ho appena acquistato il suddetto modem, e il passaggio a infostrada 8M ci sarà a breve!
Questa può andare?
http://www.marcopoloshop.it/MarcopoloShop/doAction/site/ShowPage?ndname=DettaglioProdottoShop&cename=DLKDWA140
Grazie.

Allora se mi date il via libera io compro questa chiavetta la D-LinK DWA140!
Se proprio dovesse fare schifo, adotterò i consigli di questo utente: http://www.pierobosio.info/hardware/migliorare_la_ricezione_wifi.php

strassada
31-10-2010, 17:16
Sicuramente è l'snr allor axkè io col trust avevo 7,5 adesso ho 12,1...
Quindi meglio una linea più stabile e meno "rumorosa"

Grazie

prova a vedere con che modulazione la agganci, se hai messo auto non è detto che sia quella che ti aggancia di più.
io con la 7 mega posso provarle tutte, ma non è detto che valga per tutte le centrali.

e poi fai qualche prova modificando l'snr col dgn2200: se ti resta stabile puoi anche scendere sugli 8db come prima o anche sui 6 db.

plecto
31-10-2010, 18:15
Esiste un firmware che fa supportare al DGN2200 le chiavette UMTS (però si perde il supporto alle periferiche di massa USB, cerca DGN2200m nella discussione).
Stiamo finendo di mettere a punto un firmware un po' più complesso...vedi firma.

Sto anche io per acquistare questo router. La caratteristica che reputo molto interessante è quella di poter collegare alla porta USB una stampante, così da condividerla come stampante di rete.

Avrei un paio di domande per il team di sviluppo della nuova versione del firmware, che ringrazio per il loro lavoro che stanno svolgendo:
1) è confermato che la porta USB potrà essere utilizzata mediante il nuovo firmware a questo scopo?
2) sarà possibile collegare più dispositivi USB in contemporanea, ad esempio una stampante e un dispositivo di storage (attraverso un hub USB)?
3) per quando è previsto il rilascio del firmware in fase di sviluppo?

Grazie in anticipo per le risposte.

MIALLU
31-10-2010, 23:23
ciao, dovendo acquistare un router/access point Wi Fi da collegare in cascata al mio attuale Pirelli netgate voip no wi fi vi chiedo se il bug pppoa del DGN2200 potrebbe riguardarmi considerato che sto su linea tiscali.

allego screenshot dei dati della mia linea

p.s. non ricordo di avere mai avuto disconnessioni

http://img831.imageshack.us/img831/8300/nuovokk1.jpg

gnommo
01-11-2010, 08:01
ciao, dovendo acquistare un router/access point Wi Fi da collegare in cascata al mio attuale Pirelli netgate voip no wi fi vi chiedo se il bug pppoa del DGN2200 potrebbe riguardarmi considerato che sto su linea tiscali.

allego screenshot dei dati della mia linea

p.s. non ricordo di avere mai avuto disconnessioni

http://img831.imageshack.us/img831/8300/nuovokk1.jpg

Non è il modello giusto. Il dgn2200 non va ad affiancare ma sostituisce il pirelli.
Se poi lo vuoi tenere di scorta per quando si romperà il pirelli, per il momento lo puoi usare solo come access point. Ripeto non lo puoi usare come router in cascata al pirelli, meglio che ti orienti verso i router senza modem adsl.

gnommo
01-11-2010, 08:07
Sto anche io per acquistare questo router. La caratteristica che reputo molto interessante è quella di poter collegare alla porta USB una stampante, così da condividerla come stampante di rete.

Avrei un paio di domande per il team di sviluppo della nuova versione del firmware, che ringrazio per il loro lavoro che stanno svolgendo:
1) è confermato che la porta USB potrà essere utilizzata mediante il nuovo firmware a questo scopo?
2) sarà possibile collegare più dispositivi USB in contemporanea, ad esempio una stampante e un dispositivo di storage (attraverso un hub USB)?
3) per quando è previsto il rilascio del firmware in fase di sviluppo?

Grazie in anticipo per le risposte.

:D Non so se cionci ha già fatto i test in merito, per il dgn3500 la risposta è certamente affermativa per le prime due domande, ma penso non dovrebbero esserci problemi anche per il dgn2200.
Incrociando le dita durante questo mese dovremmo aver finito, diciamo che siamo al 90% della base del firmware, quasi tutte le funzionalità da aggiungere alla base sono state testate, devono essere soltanto inserite nella base.

MIALLU
01-11-2010, 08:32
Non è il modello giusto. Il dgn2200 non va ad affiancare ma sostituisce il pirelli.
Se poi lo vuoi tenere di scorta per quando si romperà il pirelli, per il momento lo puoi usare solo come access point.
Ripeto non lo puoi usare come router in cascata al pirelli, meglio che ti orienti verso i router senza modem adsl.

è quello che farei (usarlo come access point)..ci sono delle controindicazioni in tal senso?

cionci
01-11-2010, 08:39
è quello che farei (usarlo come access point)..ci sono delle controindicazioni in tal senso?
Secondo me non ha senso, ci sono access point che costano 40€ con prestazioni paragonabili alla parte wifi di questo router.
:D Non so se cionci ha già fatto i test in merito, per il dgn3500 la risposta è certamente affermativa per le prime due domande, ma penso non dovrebbero esserci problemi anche per il dgn2200.
Incrociando le dita durante questo mese dovremmo aver finito, diciamo che siamo al 90% della base del firmware, quasi tutte le funzionalità da aggiungere alla base sono state testate, devono essere soltanto inserite nella base.
Non ho ancora provato in effetti. Magari provo oggi.

Confermo che sarà possibile collegare più dispositivi (io ho collegato insieme due chiavette e un lettore di memory card con 3 card diverse). Il router ha qualche problemino con le chiavette UMTS collegate e in tal caso non funziona il montaggio automatico, ma rimedio io con la mod ;)

plecto
01-11-2010, 08:45

Secondo me non ha senso, ci sono access point che costano 40€ con prestazioni paragonabili alla parte wifi di questo router.

Non ho ancora provato in effetti. Magari provo oggi.

Confermo che sarà possibile collegare più dispositivi (io ho collegato insieme due chiavette e un lettore di schede con 3 schedine). Il router ha qualche problemino con le chiavette UMTS collegate e non funziona il montaggio automatico, ma ci penso con la mod a montarle ;)

Ottimo. Bisognerà utilizzare un particolare hub USB o uno qualunque andrà bene?
Inoltre, una ipotesi di data per il rilascio del firmware?
Grazie di nuovo per il vostro lavoro!

MIALLU
01-11-2010, 08:47

sapresti indirizzarmi verso qualche modello in particolare?

cionci
01-11-2010, 08:52
Boh, io ho provato solo con quello che ho :stordita: Un Sitecom che una volta era alimentato, ora non più (è morto l'alimentatore).
Sulla data di rilascio non posso fare ipotesi, purtroppo in questo mese sarò veramente incasinato.
Ad esempio TP-Link WA801ND o WA901ND fanno il loro buon lavoro e costano poco. Sono anche gli unici che ho provato a fondo. Inoltre possono fare anche da ripetitori per ampliare una rete wifi N nel caso ti servisse in futuro.

gnommo
01-11-2010, 09:04

Io ho un hub trust comprato nel cestone al MW. :D

gnommo
01-11-2010, 09:08

Io ho esperienza con il dlink dir-615 pagato 34€ ed usato come ripetitore per un alice gate w2+, ma che ho testato a fondo anche con il dgn3500, ha un processore a 380Mhz molto reattivo.

MIALLU
01-11-2010, 09:19
Ad esempio TP-Link WA801ND o WA901ND fanno il loro buon lavoro e costano poco. Sono anche gli unici che ho provato a fondo. Inoltre possono fare anche da ripetitori per ampliare una rete wifi N nel caso ti servisse in futuro.

andrebbe bene se non fosse che:

Tra le caratteristiche leggo che ha 1 solo ingresso ethernet (1 10/100 RJ45 Ethernet Port), quindi questo mi costringerebbe a utilizzare solo il wireless, mentre io vorrei conservare anche la modalità cablata.

in pratica quell'unico ingresso ethernet servirebbe a collegarci il cavo in arrivo dal mio pirelli voip

ho capito bene?

Io ho esperienza con il dlink dir-615 pagato 34€ ed usato come ripetitore per un alice gate w2+, ma che ho testato a fondo anche con il dgn3500, ha un processore a 380Mhz molto reattivo.

a una prima occhiata questo farebbe al caso mio

cionci
01-11-2010, 09:32
in pratica quell'unico ingresso ethernet servirebbe a collegarci il cavo in arrivo dal mio pirelli voip

ho capito bene?
Esatto.
Quindi ti servivano più ingressi ethernet ? Non ti bastano quelli del Pirelli ?

MIALLU
01-11-2010, 09:36
Esatto.
Quindi ti servivano più ingressi ethernet ? Non ti bastano quelli del Pirelli ?
ne ha solo 1 il pirelli

considerato che dovrei acquistare un notebook sul sito online del marco navigatore
c'è un modello di accesspoint su quel sito che farebbe al caso mio? metterei il link ma non credo sia permesso

gnommo
01-11-2010, 09:52
ne ha solo 1 il pirelli

considerato che dovrei acquistare un notebook sul sito online del marco navigatore
c'è un modello di accesspoint su quel sito che farebbe al caso mio? metterei il link ma non credo sia permesso

Il dir-615 sta sotto la sigla dkt-400 in bundle con la penna wifi, certo che costa il doppio di quanto l'ho pagato io, non conviene anche se al momento altrove sta sui 50€ s.s. incluse, pensa che a settembre su un sito il bundle dkt-400 stava a 30€ s.s. incluse, ora non c'è più.

RoBy46
01-11-2010, 10:02
Leggevo in prima pagina che scaldava parecchio questo router, io ce l'ho acceso da 2 giorni (cioè da quando l'ho comprato), scarico con torrent a tutto andare ed ho sempre acceso il wifi con collegato il Desire e il router è leggermente tiepido, il dilink era una brace, addirittura ogni tanto dovevo spegnerlo perchè mi puzzava la scrivania da calore che faceva.

a voi scotta o è tiepidino come il mio??

cionci
01-11-2010, 10:05
a voi scotta o è tiepidino come il mio??
Appena caldo. Mi sa che il post in prima pagina è stato preso pari pari dal DGN2000.

giaccaz
01-11-2010, 10:51
salve ....ho preso questo router qualche mese fa....
volevo una dritta senza che mi rileggo tutte le pagine del thread...mi servirebbe il link o i comandi da dare sul terminale per poter cambiare il snr per aumentare la portante e vedere se la grande stabilita del routerino in questione con la mia linea viene mantenuta....vi ringrazio anticipatamente.

p.s. sto trepidando per provare il firmware moddato da conci & co. .....se riescono a fare tutto quello che han detto nell'altro thread su questo router siete dei grandi!!!!......

MIALLU
01-11-2010, 10:52
Il dir-615 sta sotto la sigla dkt-400 in bundle con la penna wifi, certo che costa il doppio di quanto l'ho pagato io, non conviene anche se al momento altrove sta sui 50€ s.s. incluse, pensa che a settembre su un sito il bundle dkt-400 stava a 30€ s.s. incluse, ora non c'è più.

alla fine dovrò fare 2 ordini separati oppure andare a cercarlo di persona in qualche shop

tks ;)

cionci
01-11-2010, 11:41
Ho appena provato e funziona. L'unico problema è che credo che il mio hub usb possa avere qualche problemino di stabilità che fino ad ora non aveva mai mostrato. Mi sa che devo comprare un hub alimentato. Il problema è trovarne uno buono.

Gstar
01-11-2010, 11:56
Ciao a tutti, un cortesia se è possibile, sono nuovo del forum..
ho acquistato questo netgear 2200 in sostituzione di un linksys perchè rotto..
in casa ho un pc con window7 un altro con XP ed un'altro con vista e poi vai cellulari. Tutti si collegano correttamente wifi e navigano meno che il pc con vista!
vede il router in wifi ma non riconosce la rete e si mette solo su locale e quindi non naviga in iternet!!

da cose dipende? cosa posso fare?

grazie :)

ArtificialBoy
01-11-2010, 12:40
Salve. Dando il comando:

adsl configure --snr X ; sleep 10; adsl connection --up

si riconnette in adsl2+.

Come dovrebbe essere variato il comando per far riconnettere in adsl?

Al fine di migliorare la stabilità (causa di un snr che scende troppo in alcuni momenti), quale modalità è migliore fra adsl e adsl2+?

Grazie. Buon ognissanti a tutti.

Luigi Merusi
01-11-2010, 12:53
Come dovrebbe essere variato il comando per far riconnettere in adsl?

Ecco il comando al quale puoi aggiungere i parametri che vuoi....

adslctl --mod d

ArtificialBoy
01-11-2010, 13:01
Grazie Luigi. Purtroppo mi segnala adslctl come comando non riconosciuto. Come è possibile? Specifico che il firmware è quello originale.

Analizzando l'help dei comandi, noto che il parametro --mod può essere dato con il comando adsl start --mod d. Se dessi:

adsl configure --snr X ; sleep 10; adsl start --mod d

funzionerebbe? Ora ci provo.

Luigi Merusi
01-11-2010, 13:04
Grazie Luigi. Purtroppo mi segnala adslctl come comando non riconosciuto. Come è possibile? Specifico che il firmware è quello originale.

Analizzando l'help dei comandi, noto che il parametro --mod può essere dato con il comando adsl start --mod d. Se dessi:

adsl configure --snr X ; sleep 10; adsl start --mod d

funzionerebbe? Ora ci provo.

scusami sul tuo modem è diverso...

allora, è

adslctl configure
adslctl start
o qualsiasi cosa tu usi

al quale aggiungi --mod d --snr XXX

ArtificialBoy
01-11-2010, 13:14
Bene. Funziona con adsl start --mod d --snr xxx.

Grazie della dritta.

bobovieri_32
01-11-2010, 19:04
Ciao a tutti!!! Sono diventato anche io felice possessore (almeno fino ad ora :) ) di questo router..:) volevo precisare, non so se è gia stato discusso, che per l'apertura delle porte emule io non ho trovato ''Servizi --> Aggiungi servizio personalizzato '' [era così sul mio vecchio router dg834g] ma sono andato su ''Filtro dei contenuti --- > Inoltro/Attivazione delle porte''...da li poi si creano i vari servizi personalizzati come scritto nella guida!! ;)

plecto
02-11-2010, 11:32
Ho appena provato e funziona. L'unico problema è che credo che il mio hub usb possa avere qualche problemino di stabilità che fino ad ora non aveva mai mostrato. Mi sa che devo comprare un hub alimentato. Il problema è trovarne uno buono.
Anche io ne ho uno non alimentato. Non saprei consigliartene uno alimentato. Ma sicuro che i problemini derivino da quello?

ArtificialBoy
02-11-2010, 11:44
Scusate. Il router ce l'ho da domenica, prima avevo un dg834g v2.

Ma nel log del dgn2200, non vengono più segnalate le loss of synch e gli lcp down?

Vedo solo delle voci internet disconnetted quando si disconnette. Altre volte mi si sconnettono le applicazioni senza che ci sia un lampeggio della spia e immagino siano perdite di sincronizzazione, ma non mi segnala nulla.

IronFly
03-11-2010, 08:22
ripeto la domanda di tempo fa:

qualcuno lo usa con DynDNS?

spero sia meglio del V5 che ho intenzione di gettare dalla finestra....

CorradoPC
03-11-2010, 08:38
qualcuno lo usa con DynDNS?

Io ho fatto delle prove e direi che funziona perfettamente, con DynDNS.

cionci
03-11-2010, 08:48
Scusate. Il router ce l'ho da domenica, prima avevo un dg834g v2.

Ma nel log del dgn2200, non vengono più segnalate le loss of synch e gli lcp down?

Vedo solo delle voci internet disconnetted quando si disconnette. Altre volte mi si sconnettono le applicazioni senza che ci sia un lampeggio della spia e immagino siano perdite di sincronizzazione, ma non mi segnala nulla.
No, non vengono segnalate. In ogni caso con i Loss of Sync la portante viene rinegoziata, quindi la luce adsl dovrebbe lampeggiare, mentre con Lcp Down la luce internet dovrebbe diventare rossa se la portante resta verde.
Se hai di questi problemi ti consiglio di installare il firmware mod e di aumentare il target SNR Margin. In alternativa potresti provare usando telnetenable (cerca nel thread) e impostando manualmente il margine di rumore collegandoti in telnet con:

adsl configure --snr X ; sleep 10; adsl connection --up

Con X un valore maggiore di 100 (prova con 150).

ArtificialBoy
03-11-2010, 13:01
Grazie cionci. L'operazione col telnetenable la sto già praticando, infatti avevo già scritto qualche post prima. Con quello riesco a stabilizzare anche se devo mantenere un margine molto alto perché in alcuni momenti cala bruscamente di molto.

Ma quelle voci del log non sono cose attivabili in un eventuale firmware moddato? Trovavo comodo analizzarmi il log.

cionci
03-11-2010, 14:01
Grazie cionci. L'operazione col telnetenable la sto già praticando, infatti avevo già scritto qualche post prima. Con quello riesco a stabilizzare anche se devo mantenere un margine molto alto perché in alcuni momenti cala bruscamente di molto.

Ma quelle voci del log non sono cose attivabili in un eventuale firmware moddato? Trovavo comodo analizzarmi il log.
Nel firmware modded ci sarà uno script per il retrain della linea che serve a prevenire che il led internet diventi rosso (il margine di rumore cala, ma non tanto da determinare il retrain). Per ogni intervento di questo script ci sarà una entry in un log apposito.

Luigi Merusi
03-11-2010, 17:11
a me non è mai capitato che diventi rosso e rimanga rosso...
semplicemente cade il pppd e come IP da pannello rimangono 0.0.0.0, ma le spie sono tutte verdi oppure dopo poco cade e rimodula la portante

cionci
03-11-2010, 18:31
a me non è mai capitato che diventi rosso e rimanga rosso...
semplicemente cade il pppd e come IP da pannello rimangono 0.0.0.0, ma le spie sono tutte verdi oppure dopo poco cade e rimodula la portante
Quando cade e rimodula la portante la spia internet non diventa rossa, ma diventa rossa, ad esempio, quando il margine di rumore scende tanto da non provocare la caduta della portante, ma abbastanza da impedire al pppd di mantenere al sessione. Se a quel punto il margine di rumore torna su la portante rimane attiva ed il pppd morto.
Sia chiaro che questo non è un bug del modem, a me lo fa con TUTTI i modem/router che ho provato.
Il caso in cui rimane verde e non naviga è più da imputarsi al bug del PPPoA.

Luigi Merusi
03-11-2010, 19:13
bug che speriamo vegano fixxati al più presto con un firmware ufficiale...

pdor90
03-11-2010, 20:00
vorrei sapere se è possibile ridurre in qualche modo la potenza emessa dal router? nel mio vecchio siemens riuscivo qui?

sederiksa
03-11-2010, 22:42
Ciao a Tutti,
mi trovo in difficoltà. Quello che vorrei fare è bloccare le connessioni in uscita ( dal mio mac) tutti i giorni (tranne week end) dalle 8 della mattina alle 9 della sera.

Ho provato a mettere la regola, spuntando i giorni della settimana interessati e impostato l'ora mettendola nel formato 24 ore.
Poi in " blocca servizi2 ho creato una nuova regola, inserento "tutti" relativo ai servizi, la porta che va dalla 1 alla 65000 e tutti gli indirizzi ip.

spunto la voce "blocca servizi in base alla programmazione " e clikko sul tasto applica.

ho provato in tutti i modi, anche dopo la ricerca di aggiornamenti, ma non mi segue le regole. Solo se metto il blocco "tutto il giorno" me lo prende , altrimenti no.

Qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie e buona giornata.
Fede

Parnas72
03-11-2010, 23:09
Una domanda sul port forwarding:

con il mio vecchio router potevo redirezionare una porta X di un PC (interno alla LAN) come porta Y sull'indirizzo IP pubblico... faccio un esempio: ho un apparato in LAN che ha un servizio web sulla porta 80, e vorrei pubblicarlo in rete con una porta non standard (es. 9000). Mi sembra che con il DGN 2200 il port forwarding non permetta di mappare una porta locale su una porta remota differente, sbaglio ?

ShutterIsland
03-11-2010, 23:20
mi trovo in difficoltà. Quello che vorrei fare è bloccare le connessioni in uscita ( dal mio mac) tutti i giorni (tranne week end) dalle 8 della mattina alle 9 della sera.
Ho provato a mettere la regola, spuntando i giorni della settimana interessati e impostato l'ora mettendola nel formato 24 ore.
Poi in " blocca servizi2 ho creato una nuova regola, inserento "tutti" relativo ai servizi, la porta che va dalla 1 alla 65000 e tutti gli indirizzi ip.
spunto la voce "blocca servizi in base alla programmazione " e clikko sul tasto applica.
ho provato in tutti i modi, anche dopo la ricerca di aggiornamenti, ma non mi segue le regole. Solo se metto il blocco "tutto il giorno" me lo prende , altrimenti no.Non ho il DGN2200 ma la stessa cosa anche a me non ha mai funzionato su entrambi i Netgear che ho avuto: DG834GT (sia con firmware ufficiale sia con DGTeam) e DGND3300.
Non vorrei fosse una parte di codice (bacata) che la Netgear si porta dietro da anni remoti...
Qualcuno con esperienze dirette può confermarlo o smentirlo per il DGN2200?

cionci
04-11-2010, 06:48
Una domanda sul port forwarding:

con il mio vecchio router potevo redirezionare una porta X di un PC (interno alla LAN) come porta Y sull'indirizzo IP pubblico... faccio un esempio: ho un apparato in LAN che ha un servizio web sulla porta 80, e vorrei pubblicarlo in rete con una porta non standard (es. 9000). Mi sembra che con il DGN 2200 il port forwarding non permetta di mappare una porta locale su una porta remota differente, sbaglio ?
Non sbagli. Come tutti i Netgear non lo permette.

Carciofone
04-11-2010, 07:48

Neanche i DSL-2x40R lo permettono. Lì per ragioni di compattezza del firmware e eeprom di 2 Mb che probabilmente non consente il salvataggio di molti dati extra.

vAgostino
04-11-2010, 08:03
Scusate ma il firmware modded dove lo scarico?....

:mc:

cionci
04-11-2010, 08:08
Scusate ma il firmware modded dove lo scarico?....

:mc:
Quello per le chiavette UMTS ? Gli altri che ho rilasciato per ora hanno poche funzionalità, al massimo ti permette di settare il Target SNR Margin ed abilitare il telnet all'avvio.

vAgostino
04-11-2010, 08:14
Grazie Conci,per la celerita'

io ho comprato il router ma mi deve ancora arrivare ti volevo chiedere
e' possibile abilitare il port forwarding per il controllo da remoto mediante no-ip?
etc...
thx

obsidian
04-11-2010, 13:18
No-ip non è supportato, l'unico servizio di DNS dinamico che puoi configurare è DynDns. Io lo uso per la gestione remota e funziona benissimo.

biscolo
04-11-2010, 15:21
Ciao ragazzi,

ho appena acquistato il DGN2200 per poter aumentare la portata e la velocità del segnale WI FI del (solito) modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (che, come ben saprete, NON supporta lo standard N)

Mi chiedevo se, secondo voi, alla luce dei vantaggi e degli svantaggi che può dare la sostituzione del modem (ip dinamico, voip ecc. ecc.), non fosse più conveniente ed altrettanto efficiente utilizzare il DGN2200 come AP in Root Mode.

In questo caso, aldilà di spendere soldi per qualcosa che uso al 50%, a quali svantaggi andrei incontro?

Che dite?

gnommo
04-11-2010, 15:30
Ciao ragazzi,

ho appena acquistato il DGN2200 per poter aumentare la portata e la velocità del segnale WI FI del (solito) modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (che, come ben saprete, NON supporta lo standard N)

Mi chiedevo se, secondo voi, alla luce dei vantaggi e degli svantaggi che può dare la sostituzione del modem (ip dinamico, voip ecc. ecc.), non fosse più conveniente ed altrettanto efficiente utilizzare il DGN2200 come AP in Root Mode.

In questo caso, aldilà di spendere soldi per qualcosa che uso al 50%, a quali svantaggi andrei incontro?

Che dite?

beh nessuno,
naturalmente spegnendo il wifi del alice gate, ed usando solo il wifi del dgn2200

biscolo
04-11-2010, 15:55
beh nessuno,
naturalmente spegnendo il wifi del alice gate, ed usando solo il wifi del dgn2200

Certo, grazie.

Il dubbio che avevo riguardava i valori di Ping che temevo si potessero alzare causa passaggio "indiretto" (anche se poi, a ben vedere, non sarebbe altro che un "prolungamento" del modem di Alice).

Stasera proverò a configurarlo. Sono un pò ignorantotto in materia ma vedrò di farcela... ;)

gnommo
04-11-2010, 16:48
Certo, grazie.

Il dubbio che avevo riguardava i valori di Ping che temevo si potessero alzare causa passaggio "indiretto" (anche se poi, a ben vedere, non sarebbe altro che un "prolungamento" del modem di Alice).

Stasera proverò a configurarlo. Sono un pò ignorantotto in materia ma vedrò di farcela... ;)

no, i ping non si alzano. La configurazione è facilissima, non c'è nient'altro da fare che collegarli con un cavo e disabilitare il dhcp sul dgn2200, e naturalmente assegnare ip diversi ai due router (ad esempio 192.168.1.1 alice e 192.168.1.2 il dgn2200)

RC61
04-11-2010, 18:16
Ciao a tutti, sul mio DGN2200 ho un problema particolarmente fastidioso. In modo del tutto casuale cade la WIFI.
La rete scompare anche dall'elenco reti disponibili e riappare dopo un paio di minuti.
Non è un problema di PC, continuo a vedere le altre reti a me vicine e lo stesso fenomeno si presenta su tutti i PC e dispositivi WiFi che ho in casa...

Ho verificato possibili conflitti sul canale, ho cambiato canale senza apprezzabili miglioramenti.

Qualcuno mi sa aiutare ? Aggiornamenti FW ?

Grazie ciao Roberto

maxpa
04-11-2010, 22:02
Brevemente per dirvi che il mio DGN220 + scheda pci D_link DWA-556 sono arrivati e funzionano perfettamente.
PC fisso + notebook in N ed iPhone in G.
Settaggi principalmente in Auto con canale 1 e Mode su up to 300 Mbps.
Ho provato a collegare una pendrive Kingston da 16GB in NTFS e lettura e scrittura sono andate a buon fine.
Infine ho settato il Remote Management e sembra funzionare.

Da domani proverò di nuovo il tutto con un po più di calma.

Per il resto grazie a tutti per i consigli ricevuti.

Arrow77
04-11-2010, 23:02
Ciao a tutti, :)
sono anche io tentato dall'acquisto del DGN2200, che a quanto pare è il modem/router più affidabile per il rapporto qualità-prezzo.
Mi chiedevo se per caso qualche possessore di questo apparecchio avesse Infostrada e come si comporta l'apparecchio.
In particolare se questo router con Infostrada ha una buona stabilità, e se si riesce a configurare facilmente con Emule, magari con l'Upnp in automatico.
E...se regge molte connessioni per un tempo piuttosto prolungato ;)
Qualche abbonato infostrada può gentilmente illuminarmi ?

Gynlemon
04-11-2010, 23:22
se questo router con Infostrada ha una buona stabilità, e se si riesce a configurare facilmente con Emule, magari con l'Upnp in automatico.
E...se regge molte connessioni per un tempo piuttosto prolungato ;)
Qualche abbonato infostrada può gentilmente illuminarmi ?

La risposta a tutte le tue domande è SI! da nuovo utente contento Infostrada e neo possessore del suddetto Router .. compralo a occhi chiusi.

Parnas72
04-11-2010, 23:40

Ah, ho capito. Non ho mai avuto un Netgear, quindi non sapevo fosse un limite di "famiglia". :D

Per altro, mi sembra una limitazione priva di senso, perchè a livello di complessità su iptables non cambia nulla, e a livello di interfaccia web si sarebbe trattato di aggiungere una casellina di edit.
Ma prevedi che con il "vostro" firmware si potranno definire regole iptables (ad es. di port forwarding) da linea di comando ?

ArtificialBoy
05-11-2010, 04:10
Ciao a tutti, sul mio DGN2200 ho un problema particolarmente fastidioso. In modo del tutto casuale cade la WIFI.
La rete scompare anche dall'elenco reti disponibili e riappare dopo un paio di minuti.
Non è un problema di PC, continuo a vedere le altre reti a me vicine e lo stesso fenomeno si presenta su tutti i PC e dispositivi WiFi che ho in casa...

Ho verificato possibili conflitti sul canale, ho cambiato canale senza apprezzabili miglioramenti.

Grazie ciao Roberto

E' capitato anche a me. Ho il router da domenica, non ho fatto grandi prove, per mancanza di tempo e per lo più sono connesso wired, però mi pare che la cosa sia capitata impostando un canale fisso, mentre lasciando su auto non mi è capitata.

Volevo appunto porre questo quesito all'attenzione come hai fatto tu.

Arrow77
05-11-2010, 09:08
La risposta a tutte le tue domande è SI! da nuovo utente contento Infostrada e neo possessore del suddetto Router .. compralo a occhi chiusi.

Grazie Gynlemon :D
mi hai perfettamente rassicurato. Sai, io ho sempre avuto Telecom e il semplice Pirelli disco volante, mi sono sempre trovato bene, tutto veniva fatto in automatico. Mentre ora che devo prendere un modem / router sento parlare di regole, di porte, di settaggi ADSL2,ADSL2+,G.dmt,multimode e chi più ne ha più ne metta. Ci ho perso la vista a leggere le discussioni:eek: e la mia paura è di comprare il router, settarlo, avviare il muletto, provare e riprovare ma vedere le famigerate frecce gialle :eek: :eek: :eek:
Spero che riesco a fare anche un buono streaming video di eventi in diretta, poi farò sapere come andrà ;)

cionci
05-11-2010, 14:35
Ho ricompilato il kernel ed ho abilitato anche lo swap !!! In questo modo potremmo mettere anche minidlna sul nostro router :D minidlna in fase di ricerca dei file utilizzava tutta la memoria libera, in questo modo grazie allo swap tutto funziona.
Lo swap sarà disponibile come pacchetto aggiuntivo.
Non appena sarà disponibile il firmware i pacchetti rilasciati a breve termine saranno:
- telnetd
- tweak per la modulazione, margine di rumore e script contro led rosso (questo serve anche a prevenire il bug del PPPoA)
- minidlna
- supporto server di stampa

maxpa
05-11-2010, 15:00
Come si fa a connettersi sul DGN2200 in remoto?
Ieri sera l'ho abilitato e copiando l'indirizzo ip fornito dal router ho provato a connettermi da un altro pc senza nessun problema. Mi sono connesso anche da iphone.
Adesso se provo dal pc dell'ufficio non funziona. Potrebbero essere restrizioni aziendali o sbaglio qualcosa?

Anthony77
05-11-2010, 16:09
comprato poco fa
vediamo come si comporta su strada...anzi in rete... :)

IronFly
05-11-2010, 16:23
ho notato una cosa, magari è stato un caso.

se lascio la selezione della modalità ADSL in automatico, si collega senza problemi.

se la metto su ADSL2+ non si connette.

sono su NGI mini e dovrebbe essere ADSL2+ in quanto col il DG834G V5, con quel parametro si collegava.

PPPoA-LLC

giagy80
05-11-2010, 16:23
raga è possibile utilizzare questo dgn2200 con connessione aziendale alice 7mb con IP fisso!?
qualche mese fa ho avuto modo di provare il dg834 v5 ed ho dovuto impazzire un pò prima di trovare i giusti settaggi per avere l'IP fisso....non vorrei che la stessa cosa accadesse anche con questo dgn2200......

ArtificialBoy
05-11-2010, 16:26
Come si fa a connettersi sul DGN2200 in remoto?
Ieri sera l'ho abilitato e copiando l'indirizzo ip fornito dal router ho provato a connettermi da un altro pc senza nessun problema. Mi sono connesso anche da iphone.
Adesso se provo dal pc dell'ufficio non funziona. Potrebbero essere restrizioni aziendali o sbaglio qualcosa?

Fra le voci a sinistra c'è la gestione remota, va attivata da lì, ovviamente preoccupandosi di impostare una buona password. Io gli cambio anche la porta che di default mi pare sia la 8080.

andrea1897
05-11-2010, 16:55
Ragazzi questo router supporta WOL? non l'ho letto tra le faq

Luigi Merusi
05-11-2010, 17:41
non scordarti la possibilità di settare l'mtu del pppoa/pppoe fino al range massimo consentito (1500), e consiglio mio, settarlo a 1478 di default (per la bandwidth massima)

Lucky Black
05-11-2010, 17:42

Grazie ciao Roberto

a me l'ha fatto qualche volta, ma una volta spento il led wifi, questo non si riaccendeva se non dopo reset con il tasto sotto al router, poi manco in quella maniera, dopo controllo remoto del tecnico netgear ho aperto RMA e glielo ho spedito, a breve mi dovrebbe ritornare il router in sostituzione visto che l'hanno spedito oggi

Anthony77
05-11-2010, 17:57
lo fa anche a me...comprato qualche ora fa....credevo fosse un problema di configurazione....ma non è quello a quanto pare...

RoBy46
05-11-2010, 18:17
C'è qualche impostazione per riavviare il router in automatico con jdownloader??

Dal programma jdownloader quando creo lo script di riconnessione mi chiede admin e pass le metto, entro nelle impostazioni e..., li non trovo il tasto di riconnessione, sapete dov'è??

maxpa
05-11-2010, 19:58
x ArtificialBoy
Forse mi sono spiegato male. Il Remote Management l'ho già impostato ed utilizzato però ho alcuni problemi.
Ieri sera quando l'ho attivato mi ha proposto un indirizzo che mi sono subito annotato. Tentando di connettermi con un pc ma anche con l'iphone tutto OK.
Questa mattina vado in ufficio e provo con il medesimo indirizzo ma niente.
Tornato a casa scopro che l'indirizzo è cambiato eppure il modem non è mai stato spento. E' un indirizzo che cambia ogni giorno perchè viene rinegoziato o c'è altro che mi sfugge?
Dato che avevo settato Everyone, prova ad utilizzare il settaggio IP Address Range con appunto un range di indirizzi IP da 001 a 255 ma mi restituisce un errore per range non valido.
Provo allora ad impostare un indirizzo ip fisso (pc dell'ufficio) facente parte del range non accettato precedentemente, e questo invece sembra OK.
Provo a connettermi in remoto con il computer di casa e si connette comunque. Eppure io avevo settato un indirizzo IP specifico dove mi sarei aspettato un divieto.

Controllo Parentale.
Con il D-Link tale funzione è eccezionale. Qui non funziona niente.
Settando i singoli giorni con relativa fascia oraria o mettendo anche tutti i giorni 24 ore al giorno, non si blocca niente.
Siccome mi sembra di avere letto che altri hanno lo stesso problema, chiedo se è confermato e se c'è un modo per risolverlo.

Per fortuna questi sono per me problemi marginali che mi piacerebbe venissero risolti, anche se non compromettono le funzionalità che contano del router.

Detto questo, dopo 24 ore di utilizzo posso solo essere più che soddisfatto. I miei due pc in N hanno guadagnato qualcosa in velocità di navigazione ma soprattutto nel download dei files. Quello che di più mi ha sorpreso è la velocità in navigazione in G con l'iphone.

obsidian
05-11-2010, 20:24
Se hai una linea ADSL residenziale al 99,9% hai, da contratto, un IP dinamico. Per cui se il router si disconnette, al momento della riconnessione il provider ti assegna un nuovo IP, diverso dal precedente.

Visto che non puoi sempre conoscere con certezza il tuo IP, puoi bypassare questo problema con un DNS dinamico, con il quale associare un nome facile da ricordare con il tuo indirizzo IP. Il servizio supportato dal router è quello di Dyndns.org. Ti crei un account e poi un DNS host di fantasia, esempio:

artificialboy.dyndns.org

che poi andrai a configurare tramite la sezione "DNS dinamico" del router. A quel punto, quando sei fuori casa basta digitare sul browser quell'indirizzo, seguito dal numero della porta (8080 di default, o altra se decidi di cambiarla a tua scelta) ed entri nell'interfaccia. ;)

RC61
05-11-2010, 20:31
E' capitato anche a me. Ho il router da domenica, non ho fatto grandi prove, per mancanza di tempo e per lo più sono connesso wired, però mi pare che la cosa sia capitata impostando un canale fisso, mentre lasciando su auto non mi è capitata.

Ho seguito il tuo suggerimento, ho rimesso in AUTO la selezione canale...aspetto a dichiarare risolto il problema ma di sicuro la Wireless e' molto piu' stabile...non mi sono accorto di eventuali cadute...

Una curiosita' con 'Xirrus WiFi Inspector' ho notato che adesso utilizza due canali/frequenze...invece di una quando viene definita in modo fisso...

maxpa
05-11-2010, 20:39
x obsidian
grazie per il consiglio, proverò. Proprio adesso sono rientrato nell'interfaccia del router e l'indirizzo è cambiato ancora. Siccome ero connesso e non mi sono accorto di nulla, sono micro-disconnessioni?

Detto questo, manca da risolvere il Controllo Parentale.

obsidian
05-11-2010, 20:47
Probabile che si tratti di piccole disconnessioni, come sei messo a valori di linea?

maxpa
05-11-2010, 21:07
I valori di linea li avevo giù à postati a Cionci e ti dico che non sono eccezionali
Comunque lo ripropongo
http://img340.imageshack.us/img340/7274/immaginext.jpg (http://img340.imageshack.us/i/immaginext.jpg/)

Nel frattempo ho creato l'account a Dyndns.

ArtificialBoy
05-11-2010, 21:55
Scusa se non ti ho risposto subito maxpa, oggi sto facendo manutenzione ai pc. Comunque è tutto come dice obsidian.

Al momento il noise margine in downstream è accettabile anche se non eccezionale. Ma, ad esempio, io ho lo stesso tuo noise margin che però in alcuni momenti cala bruscamente causandomi disconnessioni.

Se leggi le due pagine precedenti vedrai che stavo appunto chiedendo conferme sui comandi da dare per fargli avere un noise margin superiore e più sicuro. Certo bisogna rinunciare a un po' di velocità.

ondosat
05-11-2010, 22:12
Ho seguito il tuo suggerimento, ho rimesso in AUTO la selezione canale...aspetto a dichiarare risolto il problema ma di sicuro la Wireless e' molto piu' stabile...non mi sono accorto di eventuali cadute...

Una curiosita' con 'Xirrus WiFi Inspector' ho notato che adesso utilizza due canali/frequenze...invece di una quando viene definita in modo fisso...

Purtroppo anche il mio presenta il medesimo problema,ed ho il canale impostato su Auto. Stasera dopo un'oretta di navigazione è caduta la wifi e non c'è stato verso di riagganciarla.
Risolvo solo connettendomi al router con il Pc fisso e reimpostando la password di accesso.

Altra cosa:su "Advanced" imposto la NON richiesta del pin di accesso,ma uscendo dal menù e poi rientrandovi perde il setting (ho impostato la lingua inglese).

maxpa
05-11-2010, 22:32
Non so se è la stanchezza ma mentre ieri ho inserito una pen drive da 16GB ed ho sia letto che scritto un file, adesso non c'è verso di fargliela vedere. Ho provto anche con una da 128Mb formattata sia FAT32 he NTFS ma niente.
Anche questa non è una funzione fondamentale ma dato che c'è mi piacerebbe vederla funzionare.

cionci
05-11-2010, 22:47
Non so se è la stanchezza ma mentre ieri ho inserito una pen drive da 16GB ed ho sia letto che scritto un file, adesso non c'è verso di fargliela vedere. Ho provto anche con una da 128Mb formattata sia FAT32 he NTFS ma niente.
Anche questa non è una funzione fondamentale ma dato che c'è mi piacerebbe vederla funzionare.
Strano, a me legge davvero tutto. Pensa che ho una pen drive con 3 partizioni sopra ed una seconda pendrive con una partizione ext3.

maxpa
05-11-2010, 23:10
Niente da fare.
Ho notato però una cosa. Prima di attivare l'account su DynDns avevo nei settaggi HTTPS ed FTP (via Internet) un indirizzo IP.
Adesso invece c'è l'indirizzo nomeutente.DynDNS.org e se tento ad esempio di Editare una folder (opzione appena sotto) mi appare una finestra con il messaggio No Disk e nella barra in alto della stessa, la scritta "la pagina sul server http://nomeutente.DynDNS.org non risponde".
Spero di essere stato chiaro.
Magari domani faccio un bel reset del router e riprovo. La porta non è che mi serve ma sta diventando una questione di principio.

cionci
05-11-2010, 23:13
Dall'interno della rete non devi utilizzare l'indirizzo DynDNS, ma l'ip privato del router.

Mi hanno messo Alice 7 Mega in ADSL2+:

Connection Speed 7374 kbps 478 kbps
Line Attenuation 43.5 db 21.6 db
Noise Margin 10.7 db 25.9 db

Sono contento come una pasqua.

andrea1897
06-11-2010, 08:45
Dall'interno della rete non devi utilizzare l'indirizzo DynDNS, ma l'ip privato del router.

Mi hanno messo Alice 7 Mega in ADSL2+:

Connection Speed 7374 kbps 478 kbps
Line Attenuation 43.5 db 21.6 db
Noise Margin 10.7 db 25.9 db

Sono contento come una pasqua.

Alice è sempre alice.
Scusami cionci posso farti alcune domande mirate su questo modello?
Provengo da un d-link dsl 624 che ho sfruttato tantissimo,praticamente sempre accesso.Vorrei sapere se anche questo modello riesce a stare sempre in linea. Vorrei usarlo anche per wol tramite internet ,è possibile.
Per il download faccio brevi ma intense sessioni con Jdown posso avere qualche problema?

Ti ringrazio in anticipo

vAgostino
06-11-2010, 10:13
ho provato e riprovato ad impostare emule ma ho sempre id basso

in pratica ho creato da Inoltro/Attivazione delle porte

due regole

una per udp ed un per tcp

con le porte 1000 per tcp e 1010 udp...ma niente da fare ho sempre l'id basso :(

ArtificialBoy
06-11-2010, 10:20
ho provato e riprovato ad impostare emule ma ho sempre id basso

in pratica ho creato da Inoltro/Attivazione delle porte

due regole

una per udp ed un per tcp

con le porte 1000 per tcp e 1010 udp...ma niente da fare ho sempre l'id basso :(

Le porte da 0 a 1023 sono riservate per i servizi noti. Usa porte alte.

misterazz
06-11-2010, 10:30
sono sempre indeciso sul dgn2200 ed a proposito del firmware creato per modificare i valori di SNR volevo chiedere a CIONCI un'opinione su quanto segnalato da questo utente

http://www.zibri.org/2009/02/unleash-your-adsl-horses.html

io ho una 20mb e i miei valori sono questi

........................... Downstream Upstream
Attenuazione linea.......25.0 db ....10.7 db
Margine di rumore .......6.8 db .... 9.1 db

e da quello che leggo in giro sono piuttosto buoni pero la mia portante e'
Velocità di connessione downstream 11455 kbps
Velocità di connessione upstream 985 kbps

cito tutto questo perchè il mio acquisto del 2200 e' legato alla speranza che la situazione con questo modem possa migliorare

vAgostino
06-11-2010, 10:32
ho fatto cosi' e niente :(

cionci
06-11-2010, 10:39
sono sempre indeciso sul dgn2200 ed a proposito del firmware creato per modificare i valori di SNR volevo chiedere a cionci un opinione su quanto segnalato da questo utente

http://www.zibri.org/2009/02/unleash-your-adsl-horses.html

io ho una 20mb e i miei valori sono questi

........................... Downstream Upstream
Attenuazione linea.......25.0 db 10.7 db
Margine di rumore .......6.8 db 9.1 db

e da quello che leggo in giro sono piuttosto buoni pero la mia portante e'
Velocità di connessione downstream 11455 kbps
Velocità di connessione upstream 985 kbps

cito tutto questo perchè il mio acquisto del 2200 e' legato alla speranza che la situazione con questo modem possa migliorare
Perdi stabilità nella linea ed aumentano gli errori. Secondo me ha poco senso. Poi tu hai già una linea il cui margine di rumore non sembra particolarmente stabile (6.8 dB, probabilmente erano 6 al momento dell'allineamento). Io sinceramente non andrei mai sotto 4 dB.

ArtificialBoy
06-11-2010, 10:42
ho fatto cosi' e niente :(

Non so che dirti. Assicurati di avere effettivamente lo 0.5 sulla macchina di emule e di riavviare emule quando cambi le porte.

Ad ogni modo non è un problema di router, quello che dovevi fare lo hai fatto nel port forwarding.

giaccaz
06-11-2010, 10:50
buondi ...mi servirebbe il link del firmware mod per modificare snr del router in questione.....non riesco a trovarlo :mc: :mc: :mc: :mc: yhx

misterazz
06-11-2010, 11:09
Perdi stabilità nella linea ed aumentano gli errori. Secondo me ha poco senso. Poi tu hai già una linea il cui margine di rumore non sembra particolarmente stabile (6.8 dB, probabilmente erano 6 al momento dell'allineamento). Io sinceramente non andrei mai sotto 4 dB.

ma secondo te visti i miei valori la banda in downstr che ho e' il massimo che potrei avere o c'e' il sospetto che info abbia limitato la banda?

ps

senza smanettare sul snr (che per i valori precedenti era stato settato all'80% con il firmware moddato del dgn834 .) il valore di att. rumore in down e' 9 e la banda in down poco piu di 10mb

vAgostino
06-11-2010, 11:23
Non so che dirti. Assicurati di avere effettivamente lo 0.5 sulla macchina di emule e di riavviare emule quando cambi le porte.

Ad ogni modo non è un problema di router, quello che dovevi fare lo hai fatto nel port forwarding.

ma come posso fare a capire se e' il router o qualche altra cosa!?!? :( porc :muro:

cionci
06-11-2010, 11:27
ma come posso fare a capire se e' il router o qualche altra cosa!?!? :( porc :muro:
Hai abilitato UPnP in Emule ? Solitamente basta quello.

cionci
06-11-2010, 11:29
ma secondo te visti i miei valori la banda in downstr che ho e' il massimo che potrei avere o c'e' il sospetto che info abbia limitato la banda?

ps

senza smanettare sul snr (che per i valori precedenti era stato settato all'80% con il firmware moddato del dgn834 .) il valore di att. rumore in down e' 9 e la banda in down poco piu di 10mb
Ah ecco, non avevo capito che avevi smanettato.
Quello che puoi ottenere lo puoi capire con il DG834, la parte modem è praticamente identica. Mandare il valore negativo da impostare significa abbassare ancora di più il margine di rumore.

vAgostino
06-11-2010, 11:35
ti spiego..cionci...
ho avviato il wizard sul mulo 'come fosse la prima volta' gli dico apri mediante UPnP e mi dice che e' tutto ok! faccio il test delle portee tcp mi va in errore!??!

sono su infostrda c'entra!?!?

cionci
06-11-2010, 11:37
ti spiego..cionci...
ho avviato il wizard sul mulo 'come fosse la prima volta' gli dico apri mediante UPnP e mi dice che e' tutto ok! faccio il test delle portee tcp mi va in errore!??!
Vai avanti e prova così. Chiudi e riapri il mulo e fai partire la connessione e vedi se hai ID Alto.

vAgostino
06-11-2010, 11:46
Grazie a tutti ho fatto cosi' ed ho risolto.

ho disinstallato il mulo l'ho reinstallato ho rimpostato le regole con le porte che mi ha dato random ed ora e' ok! :)

ora tocca al controllo da remoto ;) aeeee

obsidian
06-11-2010, 11:58
@cionci

C'è un motivo se quando entro in telnet per verificare i parametri della linea, digitando il comando "adslctl show --info" mi dice "No such file or directory"?

strassada
06-11-2010, 12:01
si, hai sbagliato la stringa (inverti show con info)

ArtificialBoy
06-11-2010, 12:03
Grazie a tutti ho fatto cosi' ed ho risolto.

ho disinstallato il mulo l'ho reinstallato ho rimpostato le regole con le porte che mi ha dato random ed ora e' ok! :)

ora tocca al controllo da remoto ;) aeeee

Ti avevo detto di riavviare il mulo! :) Anche perché i netgear vanno benissimo col p2p e anche infostrada se sei in ull (ce l'ho anche io).

obsidian
06-11-2010, 12:03
No scusate, come non detto. Stavo operando sul dg834g v3 e quei comandi erano per i chipset broadcom. :doh:

Gufoz
06-11-2010, 12:15
Premetto che sono ignorante in materia, cavolo non ci capisco niente!

Ho installato il modem, e funziona, cioè mi collego a internet col cavo ethernet! Ma non riesco a far funzionare internet wireless! Ho una chiavetta belkin F5D8053nt! La chiavetta rivela 2 reti wireless, ma sono quelle dei vicini!
HElp me, e siate più semplici possibile grazie!!!
Luca!

-Mirco-
06-11-2010, 12:15
Mi rivolgo soprattutto a cionci.
Attualmente ho un dg834gt con firmware mod by dgteam ed ha prestazioni spettacolari su tutti i lati :D , solo che vorrei avere un wifi N, a livello i chipset e prestazionale su aggancio portante come si comporta questo router rispetto a quello che ho io attualmente?

cionci
06-11-2010, 12:17
Identico al GT sull'aggancio della portante ;) Io posso fare il confronto con il DG834Gv4 che era praticamente identico al GT per quanto riguardava il chipset.

vAgostino
06-11-2010, 12:23
qualcuno mi suggerisce come fare il port forwarding per il controllo di emule da remoto

io ho fatto cosi' Inoltro/Attivazione delle porte--->Attivazione delle porte e...

nome servizio: entrata Tipo servizio: TCP:4711 Connessione in entrata TCP:4711 Utente servizio: 192.168.0.5

pheanor75
06-11-2010, 12:30
Identico al GT sull'aggancio della portante ;) Io posso fare il confronto con il DG834Gv4 che era praticamente identico al GT per quanto riguardava il chipset.

Scusami, sono nuovo del forum, ho da poco acquistato un GDN2200 ma non trovo alcuna guida su come gestire i firmware custom, esiste un link o qualcosa di utile?

-Mirco-
06-11-2010, 12:32
Quindi a tuo modo di vedere vale la pena il passaggio dal gt a questo?
Come firmware mod e driver adsl come siam messi?
perchè secondo me pure i driver adsl e il firmware mod fan la differenza sulle prestazioni in aggancio portante

giaccaz
06-11-2010, 12:33
dai su raga...un aiutino ...il link del firm...moddato....un anima pia che mi aiuti :cry: :cry:

ArtificialBoy
06-11-2010, 12:40
dai su raga...un aiutino ...il link del firm...moddato....un anima pia che mi aiuti :cry: :cry:

Non vorrei sbagliare ma penso che fosse questo il post di cionci con il fw mod:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33248005&postcount=1225

giaccaz
06-11-2010, 12:49
grazie...molto gentile.....mo lo provo aspettando la versione definitiva del firmware mod di cionci.....

ArtificialBoy
06-11-2010, 12:56
@giaccaz

Non c'è ancora, cioè non l'ha mai linkata. Ha detto solo di aver compilato il kernel, non so se sia pronta.

@vAgostino

Come per le altre due porte devi aprire la porta del web server che attivi nelle opzioni avanzate di emule. Anche lì si può cambiare porta, giusto per una sicurezza ulteriore.

vAgostino
06-11-2010, 12:57
Premetto che sono ignorante in materia, cavolo non ci capisco niente!

Ho installato il modem, e funziona, cioè mi collego a internet col cavo ethernet! Ma non riesco a far funzionare internet wireless! Ho una chiavetta belkin F5D8053nt! La chiavetta rivela 2 reti wireless, ma sono quelle dei vicini!
HElp me, e siate più semplici possibile grazie!!!
Luca!

ti consiglio di cambiare le impostazioni del wifi

tipo canale 11
fino a 54 mps ;)

vAgostino
06-11-2010, 12:58
@vAgostino

Come per le altre due porte devi aprire la porta del web server che attivi nelle opzioni avanzate di emule. Anche lì si può cambiare porta, giusto per una sicurezza ulteriore.

thx l'ho fatto infatti da 192.168.0.5:4711 vado in emule

ma se metto indirizzodyn:4711 non mi collego :/

voglio fare una cosa tipo questo video

http://www.youtube.com/watch?v=wRbk0B83t08

vAgostino
06-11-2010, 13:15
ho risolto mettevo la regola in un posto sbagliato :/

cionci
06-11-2010, 15:06
@giaccaz

Non c'è ancora, cioè non l'ha mai linkata. Ha detto solo di aver compilato il kernel, non so se sia pronta.

Esatto. Riallaciandomi a quello che ha chiesto -Mirco-...attualmente la situazione firmware è questa:
- c'è un firmware per supportare le chiavette UMTS: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33383558&highlight=dgn2200m#post33383558
- stiamo lavorando al firmware più o meno definitivo (vedere in firma). Ancora non è pronto, ma a giorni potremo rilasciare la prima versione. Rilascerò il firmware più il file esterno da mettere sulla chiavetta e poi dopo i vari pacchetti per le applicazioni.
Nell'ordine di rilascio i pacchetti dovrebbero essere:
- demone telnet (insieme al firmware)
- tweak per modulazione, SNR e script contro il led rosso
- abilitazione e creazione dello swap (32 MB di Ram in più per il nostro router, anche se si trova su disco)
- minidlna (UPnP DLNA server, per lo streaming di contenuti multimediali da TV, media player e PS3)
- server di stampa
Poi a medio-lungo termine:
- automounter personalizzato (con supporto ad altri file system, come ext2/3) e personalizzazione delle condivisioni tramite Samba
- collegamento ad internet tramite telefoni cellulari e chiavette UMTS (già sperimentato manualmente)
- rimozione del packet filter di Netgear ed inserimento di quello di linux. Utilizzo di iptables per il firewall e il NAT. Superamento del limite delle 20 regole e port-forwarding con porta esterna diversa da quella interna.
- traffic shaping più avanzato: limiti sulla banda per singolo host

Le feature a breve termine sono quasi pronte. Quelle a medio-lungo termine vanno studiate a fondo, quindi servirebbe davvero un po' di aiuto. Considerate che sarà possibile creare pacchetti personalizzati, quindi potete fare tutti gli esperimenti che volete e che rilascerò il compilatore ed il sistema di build per il firmware. Quindi con un po' di conoscenze di Linux e un po' di tempo a disposizione il limite è solo al vostra fantasia.