View Full Version : [Thread Ufficiale] Router NETGEAR DGN2200v1 Wireless-N 300 Router with DSL Modem
random566
23-03-2011, 09:26
Lancio un appello: qualcuno che ha questo router e l'adsl non Telecom ci fa sapere se ha disconnessioni?
l'ho utilizzato sia con telecom che con infostrada senza avere problemi di disconnessioni, o quanto meno senza notare al riguardo differenze con altri netgear basati su broadcom (dg834gt e pn, dgn2000).
però nel mio caso, sia con l'utenza alice che con quella infostrada, la stringa "adslctl info --vendor" restituisce BDCM, quindi verosimilmente sulle mie utenze anche i dslam sia di telecom che di alice utilizzano chip broadcom.
può darsi che ci sia qualche "intolleranza" con altri tipi di dslam
R2-Power
23-03-2011, 09:33
Allora, come detto qualche pagina prima, passando alla versione FW 1.0.0.36 le disconnessioni si verificavano molto più spesso che con la versione 1.0.0.20.
Con la versione "20" mi si sconnetteva ogni tanto (in genere dopo qualche ora) anche con PPPoa
Sinceramente, non ho fatto caso se utilizzando la versione "36" la connessione era PPPoe (al limite rifarò la prova).
quello che segue sono le caratteristiche della mia linea ADSL ALICE 7 Mega:
Connection Speed 8127 kbps 333 kbps
Line Attenuation 30.0 db 19.5 db
Noise Margin 12.0 db 11.9 db
su speedtest.net ottengo 6.70 Mb/sec in UP e 0.28Mb/sec in down
come vedete il mio SNR non è un granchè, e forse è per questo che ho delle disconnessioni anche in PPPoa
Utillizando il firmware moddato e impostando la percetuale del SNR a 110% ottengo i seguenti valori
Connection Speed 8121 kbps 333 kbps
Noise Margin 15.1 db 11.9 db
su speedtest.net ottengo 6.50 Mb/sec in UP e 0.28Mb/sec in down
con questa configurazione (almeno per il momento) non si sono più verificate sconnessioni
Manorath
23-03-2011, 10:01
Buongiorno guys!
Comprato anche io questo prodotto, yeah! Letta la prima pagina e ricercato con la parolina magicuzza: TORRENT! :sofico:
Vi chiedo: ci sono novità riguardo l'utilizzo massivo del router per scaricare come dei coccodrilli a pc spento? cionci ci sei riuscito? (se non ho capito male ci stavi lavorando tu)
Grazie in anticipo!
Take care
quello che segue sono le caratteristiche della mia linea ADSL ALICE 7 Mega:
Connection Speed 8127 kbps 333 kbps
Noise Margin 12.0 db 11.9 db
su speedtest.net ottengo 6.70 Mb/sec in UP e 0.28Mb/sec in down
come vedete il mio SNR non è un granchè, e forse è per questo che ho delle disconnessioni anche in PPPoa
Utillizando il firmware moddato e impostando la percetuale del SNR a 110% ottengo i seguenti valori
Connection Speed 8121 kbps 333 kbps
Noise Margin 15.1 db 11.9 db
su speedtest.net ottengo 6.50 Mb/sec in UP e 0.28Mb/sec in down
con questa configurazione (almeno per il momento) non si sono più verificate sconnessioni
Credo che tu faccia poco testo, visto che sicuramente hai dei problemi sull'impianto. Esterno od interno.
I 333 Kbps in upload sono veramente anomali, dovrebbero essere intorni a 478.
Manorath: ci stiamo lavorando, ma siamo pochi ed abbiamo poco tempo...
Manorath
23-03-2011, 10:13
Manorath: ci stiamo lavorando, ma siamo pochi ed abbiamo poco tempo...
Perfietto, magari tengo monitorato il thread del modfs allora.
Grazie ancora, andate alla grandissima! :ave:
... per scaricare come dei coccodrilli a pc spento..
OT
Ancora non mi passa la ridarella. Ma poi i coccodrilli cosa scaricano? :D
Fine OT
@ cionci
Hai provato a disabilitare il firewall e vedere se cambia qualcosa?
Parnas72
23-03-2011, 11:34
ragazzi io ho Alice "20" mega, come faccio a verificare se avvengono queste disconnessioni? così magari vi dico come va a me..Devi guardare il log del router, e vedere se ci sono frequenti cambi di IP nell'arco della giornata, come questi:
[Internet connected] IP address: 87.15.xxx.xxx, Friday, Mar 18,2011 21:52:16
[Internet disconnected] Friday, Mar 18,2011 21:52:03
[Internet connected] IP address: 82.52.xxx.xxx, Friday, Mar 18,2011 17:27:04
[Internet disconnected] Friday, Mar 18,2011 17:26:49
[Internet connected] IP address: 87.4.xxx.xxx, Friday, Mar 18,2011 13:08:19
[Internet disconnected] Friday, Mar 18,2011 13:08:03
[Internet connected] IP address: 95.233.xxx.xxx, Friday, Mar 18,2011 07:10:33
[Internet disconnected] Friday, Mar 18,2011 07:10:18
Parnas72
23-03-2011, 12:17
mi spiegate la differenza fra: basato su llc o vcSenza entrare in troppi tecnicismi, sono semplicemente due diversi meccanismi per incapsulare i protocolli IP usati dai tuoi applicativi (ad es. il web-browser o il client di e-mail) dentro le trame ATM che vengono trasmesse a basso livello sul link DSL.
Devi guardare il log del router, e vedere se ci sono frequenti cambi di IP nell'arco della giornata, come questi:
L'importante è anche essere sicuri che il SNR Margin non diventi troppo bassi e che la portante non sia cambiata.
loveless
23-03-2011, 14:34
i miei valori al momento sono questi, e non sembro avere problemi di disconnessioni, almeno da stamattina, controllerò ancora comunque..
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 13176 kbps 871 kbps
Line Attenuation 29.0 db 14.6 db
Noise Margin 11.6 db 12.8 db
HO una domanda credo semplice da porre, solo che non avendolo mai fatto non so come si fa:D
Se al modem router ci sono connessi via cavo 3 pc e su uno di questi gli si vuole impedire di uscire in internet, ma libero accesso alla rete interna, come si fa?
Imposti a mano gli indirizzi nelle proprietà della connessione lan del pc e lasci vuoto l'indirizzo del gateway. :D
Dimenticavo: senza andare fisicamente sul pc in questione...
Dimenticavo: senza andare fisicamente sul pc in questione...
Questo è un po più difficile. :D
Su sistemi linux e unix in generale puoi accedere in remoto e fai
"ifconfig ethx down" . Oppure prendi le forbici e tagli il cavo.
Così su 2 piedi non mi viene nulla.
Almeno dicci che sistema operativo c'è sul pc.
Questo è un po più difficile. :D
Su sistemi linux e unix in generale puoi accedere in remoto e fai
"ifconfig ethx down" . Oppure prendi le forbici e tagli il cavo.
Così su 2 piedi non mi viene nulla.
Almeno dicci che sistema operativo c'è sul pc.
Non ci siamo capiti, io intendo a livello di regole firewall et simili agendo sulla config dentro il modem, il pc non si tocca
Non ci siamo capiti, io intendo a livello di regole firewall et simili agendo sulla config dentro il modem, il pc non si tocca
Andrebbe fatto un filtraggio a livello di MAC Address, i router casalinghi difficilmente permettono questa cosa, se non per il wifi.
Chiaramente lo puoi anche fare tramite IP, ma a quel punto basta cambiarlo.
Per farlo tramite IP, nel nuovo firmware aggiungi un regola per bloccare il traffico in uscita su tutte le porte TCP e UDP per quel dato IP.
scusate se dico forse una cavolata, ma questo tipo di filtraggio non si potrebbe fare via software tipo Live Parental Control?
RobbyBtheOriginal
23-03-2011, 15:44
scusate se dico forse una cavolata, ma questo tipo di filtraggio non si potrebbe fare via software tipo Live Parental Control?
si può fare via software (firewall ecc..) ma lui lo vuole fatto via router;)
i miei valori al momento sono questi, e non sembro avere problemi di disconnessioni, almeno da stamattina, controllerò ancora comunque..
Connection Speed 13176 kbps 871 kbps
Line Attenuation 29.0 db 14.6 db
Noise Margin 11.6 db 12.8 db
Non c'entra il router,ti hanno fatto pure un downgrade a 12 db,secondo me è un problema fisico,impianto di casa,prese,centralina sotto casa,qualcosa che non va in centrale ,ci sono fari fattori.
Con questi valori dovresti avere 16 mega pieni,io a 6 db con una con 11 mega mai una disconnessione con 24 ore di log,sceso fino a 4.8 db,però con infostrada che ha tutte piastre nuove in centrale,come dice la pubblicità chiama il 187 :D
Imposti a mano gli indirizzi nelle proprietà della connessione lan del pc e lasci vuoto l'indirizzo del gateway. :D
Lancio un appello: qualcuno che ha questo router e l'adsl non Telecom ci fa sapere se ha disconnessioni?
leggere il mio penultimo post ,prima di questo :D ;)
Ciao!
Parnas72
23-03-2011, 16:57
Andrebbe fatto un filtraggio a livello di MAC Address, i router casalinghi difficilmente permettono questa cosa, se non per il wifi.
Chiaramente lo puoi anche fare tramite IP, ma a quel punto basta cambiarlo.
E comunque anche il MAC address "basta cambiarlo". ;)
E comunque anche il MAC address "basta cambiarlo". ;)
Sicuramente, ma è già meno accessibile alla conoscenza informatica media rispetto all'IP.
loveless
23-03-2011, 17:09
Non c'entra il router,ti hanno fatto pure un downgrade a 12 db,secondo me è un problema fisico,impianto di casa,prese,centralina sotto casa,qualcosa che non va in centrale ,ci sono fari fattori.
Con questi valori dovresti avere 16 mega pieni,io a 6 db con una con 11 mega mai una disconnessione con 24 ore di log,sceso fino a 4.8 db,però con infostrada che ha tutte piastre nuove in centrale,come dice la pubblicità chiama il 187 :D
scusa ma io non ne capisco granchè...mi stai dicendo che con il mio SNR dovrei avere un downstream più alto?
System Up Time 8 days 19:02:51
Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN pppoa 8799036 15074039 0 1600 1594 8 days 19:02:37
LAN1 Link Down -- -- -- -- -- --
LAN2 Link Down --
LAN3 Link Down --
LAN4 Link Down --
WLAN 300M 15718274 9471610 0 2181 1902 8 days 19:02:51
Connection Speed 14350 kbps 964 kbps
Line Attenuation 34.5 db 15.5 db
Noise Margin 6.1 db 7.5 db
Tiscali 20Mb, come vedi dal system uptime si disconnette solo se riavvio io il router.. :O
LAN2 Link Down --
LAN3 Link Down --
LAN4 Link Down --
Tiscali 20Mb, come vedi dal system uptime si disconnette solo se riavvio io il router.. :O
Da qui, da wan uptime non si vede. :O :O
edit: sembra che in pppoa non ci siano disconnessioni, comunque.
scusa ma io non ne capisco granchè...mi stai dicendo che con il mio SNR dovrei avere un downstream più alto?
Si,ma se hai disconnessioni devi vedere di risolvere,prenderesti altri 3/4 mega ;)
loveless
23-03-2011, 17:54
Si,ma se hai disconnessioni devi vedere di risolvere,prenderesti altri 3/4 mega ;)
no in realtà non ho problemi di disconnessione, ma la portante in down è sempre stata sui 12Mb...che si può fare per aumentare?
Ho un DGN2200 connesso a un PC con win 7 tramite wi-fi e a un hard disk esterno tramite porta usb (del DGN2200). Vorrei aggiungere l'hard disk alla cartella delle periferiche di rete del PC e usarlo come unità di rete. Ma se da Computer faccio Connetti Unità di Rete non riesco a vedere l'hard disk.
Qualcuno può aiutarmi?
no in realtà non ho problemi di disconnessione, ma la portante in down è sempre stata sui 12Mb...che si può fare per aumentare?
chiama il servizio clienti,assistenza tecnica ADSL e fatti sentire digli che vuoi il profilo libero senza restrizioni a 6 db di margine di rumore,fai capire che sei competente ,se ti fanno storie minacciali di migrare ad altro gestore ;)
Facci sapere,
Saluti
loveless
23-03-2011, 18:50
chiama il servizio clienti,assistenza tecnica ADSL e fatti sentire digli che vuoi il profilo libero senza restrizioni a 6 db di margine di rumore,fai capire che sei competente ,se ti fanno storie minacciali di migrare ad altro gestore ;)
Facci sapere,
Saluti
ma non dipende anche dalla distanza dalla centrale? mi sembra che sia a un paio di chilometri...
ma non dipende anche dalla distanza dalla centrale? mi sembra che sia a un paio di chilometri...
Non mi arrischierei su un profilo a 6 dB con quella distanza dalla centrale.
Potresti provare a vedere intanto con la modifica del margine di rumore. Che provider hai ?
loveless
23-03-2011, 19:02
Non mi arrischierei su un profilo a 6 dB con quella distanza dalla centrale.
Potresti provare a vedere intanto con la modifica del margine di rumore. Che provider hai ?
Alice..
Alice..
Allora vai tranquillo con la modifica del SNR Margin. Puoi farlo con il firmware ufficiale, abilitando il telnet con telnetenable, o tramite l'interfaccia di Modfs, vedi in firma.
loveless
23-03-2011, 19:11
Allora vai tranquillo con la modifica del SNR Margin. Puoi farlo con il firmware ufficiale, abilitando il telnet con telnetenable, o tramite l'interfaccia di Modfs, vedi in firma.
grazie mille per la pronta risposta ;) però non me la cavo molto in questo campo, mi sa che è meglio lasciar stare :doh:
LAN2 Link Down --
LAN3 Link Down --
LAN4 Link Down --
Da qui, da wan uptime non si vede. :O :O
edit: sembra che in pppoa non ci siano disconnessioni, comunque.
Hai ragione, non ci avevo mai fatto caso....! :eek:
Dall'altra tab infatti visualizza 3 giorni e 6 ore.. Comunque ottimi! :)
Eh gia! :D
Non se ne era accorto nessuno. Ma alla fine tutti i nodi vengono al pettine.
Perchè? Ci stò uscendo matto, ho flashto il firmware tutto ok, logicamente modfs non funziona, allora provo enabletelnet per avviare una sessione ma non ne vuole sapere, mi da sempre quel maledetto errore :muro: cosa posso fare?
I servizi sono stati avviati su windows7, sia telnet server che client
http://img858.imageshack.us/img858/2143/telnet.th.png (http://img858.imageshack.us/i/telnet.png/)
Hai ragione, non ci avevo mai fatto caso....! :eek:
Dall'altra tab infatti visualizza 3 giorni e 6 ore.. Comunque ottimi! :)
perfetto :) come hai risolto? altra cosa le disconnessioni da dove li vedi? dal tempo di attività all'inizio è normale in wireless perchè appena si connette al router non si sincronizza subito ma almeno dopo una ventina di secondi almeno io per logica penso sia cosi',ecco la mia statistica,esatto ?
Tempo di attività sistema 06:59:27
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN pppoe 141474 221117 0 1528 11208 06:59:15-------> sincronizzazione in centrale
LAN1 Collegamento non attivo -- -- -- -- -- --
LAN2 Collegamento non attivo --
LAN3 Collegamento non attivo --
LAN4 Collegamento non attivo --
WLAN 300M 228903 149902 0 11535 1655 06:59:08 ----> connessione router
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 10695 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 26.0 db 10.0 db
Margine di rumore 5.9 db 8.0 db
perfetto :) come hai risolto?
Cosa? :rolleyes:
Perchè? Ci stò uscendo matto, ho flashto il firmware tutto ok, logicamente modfs non funziona, allora provo enabletelnet per avviare una sessione ma non ne vuole sapere, mi da sempre quel maledetto errore :muro: cosa posso fare?
http://img858.imageshack.us/img858/2143/telnet.th.png (http://img858.imageshack.us/i/telnet.png/)
Cmd lo esegui come amministratore?
Cmd lo esegui come amministratore?
Si.... ho notato una cosa però che non so se possa c'entrare. Dopo l'aggiornamento del firmware non ho resettato il router e quando digito 192.168.0.1 per entrare la finestra che si apre di admin e password è questa con aggiunto all'indirizzo :80... che sia questo che da fastidio?
http://img703.imageshack.us/img703/3494/netgear.th.png (http://img703.imageshack.us/i/netgear.png/)
Fai il reset alle impostazioni iniziali poi riprova telnet enable.
Cosa? :rolleyes:
scusa mi sembravi l'utente loveless :D
comunque questi disconnessioni all'inizio da dove li vedevi?tanto per sapere :)
Ciao!
loveless
23-03-2011, 20:33
scusa mi sembravi l'utente loveless :D
comunque questi disconnessioni all'inizio da dove li vedevi?tanto per sapere :)
Ciao!
io?
salve a tutti non sono uno esperto del settore ho acquistato il net gear dgn 2200 per sostituire il difettoso 2000 volevo sapere se il prodotto acquistato che mi arriva lunedi e piu affidabile della versione vecchia e che differenza ci sono tipo gigabit ethernet [ che vuol dire ?] navigo con alice 7 mega
strassada
23-03-2011, 21:41
Disattiva il servet telnet di Windows non ti serve per accedere al modem.
E usando putty o puttytel, non ti servirebbe nemmeno il client telnet di Windows.
quanto a telnetenable, la sua mancata abilitazione può dipendere da problemi sul s.o. e se hai la Ultimate 64bit, potrebbe essere necessario fare altre modifiche (in realtà è riferto più al client telnet di Windows, ma magari...).
prova a spostare telnetenable.exe in altra directory, come quella di \Admin o c:\windows e a lanciarlo (sempre prompt dei comandi in modalità amministrazione) da lì.
Paolino77
23-03-2011, 22:43
Installando firmware moddato perdo la garanzia?
Qualcuno può rispondermi?
Alcuni utenti si sono accorti che, con ADSL Alice di Telecom Italia e protocollo PPPoE, si verificano periodiche cadute della connessione, 3-4 volte al giorno (con immediata riconnessione, quindi se stai navigando potresti non accorgertene neppure).
Impostando PPPoA come protocollo a quanto pare il problema non si verifica più.
Solo con Alice? Io ho TeleTu...
Parnas72
23-03-2011, 23:28
Solo con Alice? Io ho TeleTu...Quelli che hanno segnalato il problema finora hanno Alice, ma questo ovviamente non esclude che si possa manifestare con altri provider, visto che non sappiamo a cosa sia dovuto.
Per l'altra domanda: AFAIK mettere un firmware non ufficiale invalida la garanzia come con qualsiasi apparecchio, però tieni conto che in caso di problemi puoi rimettere il fw originale Netgear.
mentapiperita74
23-03-2011, 23:56
Io ho alice 7 mega.
Router impostato su pppoe-llc. (anche perchè su pppoa mi pare che non si connette nemmeno...)
Non ho disconnessioni, almeno negli utlimi 2 giorni che ho controllato il log e non ho usato jdownloader.:D
La mia linea penso sia buona. La mia distanza dalla centrale dovrebbe essere sui 2Km.
Posto i valori di linea
stats (http://img577.imageshack.us/i/statslz.jpg/)
http://img577.imageshack.us/i/statslz.jpg/
Salve a tutti, che procedimento bisogna fare per verificare se ci sono disconnessioni nel mio router? Intanto vi riporto i valori della mia linea...
Connection Speed 7616 kbps 480 kbps
Line Attenuation 20.0 db 12.0 db
Noise Margin 18.4 db 22.0 db
Salve a tutti, che procedimento bisogna fare per verificare se ci sono disconnessioni nel mio router? Intanto vi riporto i valori della mia linea...
La tua linea è perfetta per fare questa prova. Vai su Stato del router e poi in Mostra statistiche e segnati il tempo di attività della porta WAN.
Deve essere molto vicino al tempo scritto in Stato connessione. Ovviamente questo con PPPoE.
loveless
24-03-2011, 08:28
rieccomi ragazzi, dopo varie prove stamattina ho individuato un telefono che mi mangia un bel po' di banda...se attacco solo il router escludendo tutti i telefoni vado sui 16500Kbps, poi introducendo i vari telefoni ho un calo accettabile di 500Kbps, quindi si attesta sui 16Mbps..appena attacco un telefono in particolare ho un calo di 3Mbps..da cosa può dipendere? ora i valori escludendo il telefono incriminato sono:
Connection Speed 16073 kbps 1027 kbps
Line Attenuation 28.5 db 13.7 db
Noise Margin 12.2 db 13.7 db
La tua linea è perfetta per fare questa prova. Vai su Stato del router e poi in Mostra statistiche e segnati il tempo di attività della porta WAN.
Deve essere molto vicino al tempo scritto in Stato connessione. Ovviamente questo con PPPoE.
Come tempo di attività mi indica 03:22 circa...
marc.o.frax
24-03-2011, 10:31
con la tua linea passa ai 20 mbit (se li usi).
è ottima direi!
Come tempo di attività mi indica 03:22 circa...
Deve essere quasi identico al tempo scritto in Stato Connessione ;)
random566
24-03-2011, 11:15
ma openvpn verrà inserita su una futura versione di modfs? oppure, avendone la necessità, è meglio non sperarci troppo e scegliere soluzioni diverse?
ma openvpn verrà inserita su una futura versione di modfs? oppure, avendone la necessità, è meglio non sperarci troppo e scegliere soluzioni diverse?
La versione server è già pronta e funzionante, mi mancano poche cose da fare per rendere pronta la versione client.
Disattiva il servet telnet di Windows non ti serve per accedere al modem.
E usando putty o puttytel, non ti servirebbe nemmeno il client telnet di Windows.
quanto a telnetenable, la sua mancata abilitazione può dipendere da problemi sul s.o. e se hai la Ultimate 64bit, potrebbe essere necessario fare altre modifiche (in realtà è riferto più al client telnet di Windows, ma magari...).
prova a spostare telnetenable.exe in altra directory, come quella di \Admin o c:\windows e a lanciarlo (sempre prompt dei comandi in modalità amministrazione) da lì.
Ti ringrazio :D :D è bastato portare l'.exe in c\windows. Grazie ancora
random566
24-03-2011, 11:23
La versione server è già pronta e funzionante, mi mancano poche cose da fare per rendere pronta la versione client.
grandissimo, come sempre. grazie
Ciao a tutti,
allora ho una 20 mega strana con 26 di attenuazione perchè sotto casa ci sono cavi e centralina ossidati :muro: si sincronizza a 10.700 circa ho rimesso il modfs per abbassare l'snr margin di poco all'80% nessuna disconnessioni però mi interessa sapere se gli errori,ses ,uas sono segni di randomica a 5db ,vi posto il log di 5 ore di connessione,a 6 db c'era solo qualche errore uas,connesso il wireless.
grazie mille per l'interesse :)
Status:Link up
Protocol:ADSL2+
DSLAM Vendor Id:BDCM:0x9191
Downstream Upstream
Rate (Kbps):11143 997
SNR Margin (dB):5.1 7.7
Attenuation (dB):26.0 10.0
Power (dBm):19.0 12.4
Interleaving Depth:1 1
Bitswap:584 741
Attainable Rate (Kbps):13656 1037
Total time:5 hours 48 min 38 sec
FEC:0 0
CRC:3771 0
ES:193743
SES:21 0
UAS:36 36
LOS:00
LOF:00
Latest 15 minutes time:3 min 38 sec
FEC:00
CRC:24 0
ES:20 0
SES:00
UAS:00
Previous 15 minutes time:15 min 0 sec
CRC:1570
ES:1000
Latest 1 day time:5 hours 48 min 38 sec
ES:1937 43
SES:210
LOS:0 0
LOF:0 0
Previous 1 day time:0 sec
CRC:00
ES:00
Since Link time:5 hours 47 min 51 sec
CRC:3771 54
Ciao ragazzi! ALLORA! Sempre lo stesso problema....:muro:
Riassumo:..Allora io ho win7 e ho notato che ogni volta come accendo il router (connesso con il cao ethernet) non mi trova la rete ma mi dice nessun accesso a internet.....devo allora entrare nella scheda di rete del mio pc e fare disabilita e poi abilita! E dopo pochi secondi va....come oviare a questo problema? Ce chi dice che è un bug di win7 che non riconosce alcuni tipi di provider.....Ricordo che io ho impostato sia la scheda di rete che il modem ad ottenere tutti gli indirizzi automaticamente.!
Grasias.....
marc.o.frax
24-03-2011, 13:02
Ciao ragazzi! ALLORA! Sempre lo stesso problema....:muro:
Riassumo:..Allora io ho win7 e ho notato che ogni volta come accendo il router (connesso con il cao ethernet) non mi trova la rete ma mi dice nessun accesso a internet.....devo allora entrare nella scheda di rete del mio pc e fare disabilita e poi abilita! E dopo pochi secondi va....come oviare a questo problema? Ce chi dice che è un bug di win7 che non riconosce alcuni tipi di provider.....Ricordo che io ho impostato sia la scheda di rete che il modem ad ottenere tutti gli indirizzi automaticamente.!
Grasias.....
hio ho win 7 x64 e nessun problema di questo tipo.
hai provato ad aggiornare i driver della scheda? (non quelli che pesca microsoft dal suo database, direttamente dal produttore della tua mobo)
marc.o.frax
24-03-2011, 13:06
Ciao a tutti,
allora ho una 20 mega strana con 26 di attenuazione perchè sotto casa ci sono cavi e centralina ossidati :muro: si sincronizza a 10.700 circa ho rimesso il modfs per abbassare l'snr margin di poco all'80% nessuna disconnessioni però mi interessa sapere se gli errori,ses ,uas sono segni di randomica a 5db ,vi posto il log di 5 ore di connessione,a 6 db c'era solo qualche errore uas,connesso il wireless.
grazie mille per l'interesse :)
Downstream Upstream
SNR Margin (dB):5.1 7.7
Bitswap:584 741
Attainable Rate (Kbps):13656 1037
Total time:5 hours 48 min 38 sec
ES:193743
Latest 15 minutes time:3 min 38 sec
CRC:24 0
ES:20 0
CRC:1570
ES:1000
Latest 1 day time:5 hours 48 min 38 sec
SES:210
Since Link time:5 hours 47 min 51 sec
CRC:3771 54
hai un problema evdiente sulla tua linea, in casa hai un impianto "pulito" (condensatori, vecchie tripolari, giunti o derivazioni)?
hai provato a collegarti alla presa primaria senza filtri e staccando tutte le derivazioni che partono da questa?
hai un problema evdiente sulla tua linea, in casa hai un impianto "pulito" (condensatori, vecchie tripolari, giunti o derivazioni)?
hai provato a collegarti alla presa primaria senza filtri e staccando tutte le derivazioni che partono da questa?
si si tutto pulito ho lasciato solo la centrale staccando la secondaria,presa nuda nuova in parallelo solo doppino ,il rosso in ae e bianco affianco mi pare be sotto non c'è nulla,che mi consigli di metterli nel modo tradizionale? con i fili in AU?come scritto sotto casa dove cm'è la centralina c'è tutto ossidato e cavi pensolanti da un balcone mai visto una cosa simile ,purtroppo questi ignoranti di vicini di palazzo non danno il permesso per far mettere 2/3 tasselli al muro con nuovi cavo e relativa centralina vogliono fare tutto interrato con scavo ed enormi spese per telecom che non procede in questo modo a loro spese :muro:
Oppure possono essere dispersioni in casa nell'impianto elettrico?
comunque sono in random o no? disconnessioni non ne ho comunque.
Grazie per l'interesse,
ciao!
marc.o.frax
24-03-2011, 14:05
si si tutto pulito ho lasciato solo la centrale staccando la secondaria,presa nuda nuova in parallelo solo doppino ,il rosso in ae e bianco affianco mi pare be sotto non c'è nulla,che mi consigli di metterli nel modo tradizionale? con i fili in AU?come scritto sotto casa dove cm'è la centralina c'è tutto ossidato e cavi pensolanti da un balcone mai visto una cosa simile ,purtroppo questi ignoranti di vicini di palazzo non danno il permesso per far mettere 2/3 tasselli al muro con nuovi cavo e relativa centralina vogliono fare tutto interrato con scavo ed enormi spese per telecom che non procede in questo modo a loro spese :muro:
Oppure possono essere dispersioni in casa nell'impianto elettrico?
comunque sono in random o no? disconnessioni non ne ho comunque.
Grazie per l'interesse,
ciao!
potresti provare eliminando la tripolare e mettendo una rj-11 (le vecchie tripolari a volte sono causa di una forte dispersione, in alternativa puoi sempre fare un test procuradoti un cavo telefonico di riserva, spellandolo da un lato e giuntandolo sui cavi che ti entrano in casa (tenendo l'estremità con la spina da inserire nel router). l'importante è che i giunti non si tocchino tra loro (coprili con del nastro isolante per sicurezza).
ps
quando fai sta prova non ti serve il filtro (il router ne intergra già uno)
se hai già fatto sta prova l'unica cosa che ti rimane da fare è cercare di farti cambiare quel cavo.
ricorda che la manutenzione dell'impianto (fino a che non entra fisicamente in casa tua) spetta a telecom (o al gestore che ha incarico la tua linea) e non al condominio (è per legge voi non potete nemmeno metterci mano).
ps
vedo ora che parli di impianto elettrico.
che intendi?
il doppino telefonico mica passerà in canaline comuni all'elettricità?????
Parnas72
24-03-2011, 16:33
Come tempo di attività mi indica 03:22 circa...Per vedere se ci sono disconnessioni devi tenere il router acceso per almeno 24 ore di fila, 3 ore di uptime non sono sufficienti per far manifestare il problema.
potresti provare eliminando la tripolare e mettendo una rj-11 (le vecchie tripolari a volte sono causa di una forte dispersione, in alternativa puoi sempre fare un test procuradoti un cavo telefonico di riserva, spellandolo da un lato e giuntandolo sui cavi che ti entrano in casa (tenendo l'estremità con la spina da inserire nel router). l'importante è che i giunti non si tocchino tra loro (coprili con del nastro isolante per sicurezza).
ps
se hai già fatto sta prova l'unica cosa che ti rimane da fare è cercare di farti cambiare quel cavo.
ricorda che la manutenzione dell'impianto (fino a che non entra fisicamente in casa tua) spetta a telecom (o al gestore che ha incarico la tua linea) e non al condominio (è per legge voi non potete nemmeno metterci mano).
ps
che intendi?
l'impianti di casa ,perchè la casa nemmeno ha un salvavita e dai test i tecnici infostrada ha visto dispersioni nella presa :doh:
mi sà di si quelli pensolanti dal balcone :mad: che testa di ca... questo vicino di via con sto prospetto :muro:
non ho capito cosa fare con un doppino nel router spellato :confused:
comunque provo a mettere una rj 45 e vediamo come va intanto.
allora secondo te se non ho disconnessioni ed errori LOS LOF non ho problemi di downgrade giusto?
Molto gentile :)
Grazie ;)
@ cionci,
dai tuoi test secondo te è più stabile il firmware mobile edition o l'ultimo .36 ?
thanks for your reply :D
Non ne ho idea, non li ho testati a fondo
Non ne ho idea, non li ho testati a fondo
OK l'ultima cosa,quel log che ho postato con quei errori soni segni di randomica? ora sono 13 ore settato all'80%,il log veritiero è l'ultimo?Since Link time?
Downstream Upstream
SNR Margin (dB):4.7 7.7
Power (dBm):18.7 12.4--------------> è meglio più alto o basso per il margin ?
Bitswap:1318549
Attainable Rate (Kbps):13460 1033
Total time:13 hours 16 sec
CRC:90300
ES:4766173
SES:440
UAS:3636
Latest 15 minutes time:16 sec
CRC:30
ES:30
CRC:1680
ES:1173
Latest 1 day time:13 hours 16 sec
CRC:90300
UAS:3636
Since Link time:12 hours 59 min 29 sec
CRC:9030188
Vanno più che bene come quantità di errori.
Sul Power non puoi intervenire viene regolato automaticamente, non c'è un meglio o un peggio.
Vanno più che bene come quantità di errori.
Sul Power non puoi intervenire viene regolato automaticamente, non c'è un meglio o un peggio.
sempre preciso e sicuro nelle tue affermazioni :) per questo ti chiamo e ti stimo come master! ;)
marc.o.frax
24-03-2011, 21:07
l'impianti di casa ,perchè la casa nemmeno ha un salvavita e dai test i tecnici infostrada ha visto dispersioni nella presa :doh:
mi sà di si quelli pensolanti dal balcone :mad: che testa di ca... questo vicino di via con sto prospetto :muro:
non ho capito cosa fare con un doppino nel router spellato :confused:
comunque provo a mettere una rj 45 e vediamo come va intanto.
allora secondo te se non ho disconnessioni ed errori LOS LOF non ho problemi di downgrade giusto?
Molto gentile :)
Grazie ;)
col doppino dicevo di spelarlo da una parte, giuntarlo sui cavi che ti arrivano nella presa primaria e con l'altro capo (a cui NON toglierai l'RJ-11) lo colleghi al router.
verifica cosi che valori hai di linea.
UtenteMascherato
24-03-2011, 21:08
Ragazzi...ho provato a ricercare da router un nuovo firmware e ha trovato una nuova versione
Firmware Version V1.0.0.36_7.0.36
GUI Language Version V1.0.0.25
Istallata un'oretta fa e sembra andare
Connection Speed 18605 kbps 1027 kbps
Line Attenuation 14.0 db 5.1 db
Noise Margin 12.1 db 12.3 db
Ora le regole del firewall sono mooolto simili al DG834
Ho aggiornato il router con il nuovo firmware ufficiale V1.0.0.36_7.0.36
Non so come aprire una porta in ingresso non in elenco es:8888.
Come posso fare ?
Riguardo la linea ADSL, non trovo differenze rispetto alla versione precedente
Il provider è alice, ottengo ping 41ms , 6.7M in download e 0,38 in Upload questi sono i valori sul router
Connection Speed 8126 kbps 476 kbps
Line Attenuation 23.0 db 9.1 db
Noise Margin 15.3 db 31.3 db
come vi sembrano ?
grazie per la vostra opinione
random566
24-03-2011, 21:17
Non so come aprire una porta in ingresso non in elenco es:8888.
Come posso fare ?
devi prima inserire la porta nel menu servizi, poi successivamente inserisci il servizio creato nelle regole del firewall
luke1983
24-03-2011, 21:28
cosa c'è di nuovo nel firmare .36?
devi prima inserire la porta nel menu servizi, poi successivamente inserisci il servizio creato nelle regole del firewall
già, me l'ero dimenticato, però così facendo ora mi segnala che la porta è già stata utilizzata in qualche definizione "Remote Management, Port forwarding, Port Triggering, UPnP Port Mapping table, RIP, and Internet connection type"
è normale ?
grazie :-)
random566
24-03-2011, 21:35
cosa c'è di nuovo nel firmare .36?
i cambiamenti che ho notato sono la risoluzione del problema dei reset spontanei e casuali alle impostazioni iniziali a seguito di riavvii del router (o di cambiamenti di impostazioni che comportano il riavvio), una diversa gestione della mappatura delle porte (più simile agli altri router netgear) e la presenza del server/client vpn ipsec (probabilmente openswan) che però ha qualche bug.
già, me l'ero dimenticato, però così facendo ora mi segnala che la porta è già stata utilizzata in qualche definizione "Remote Management, Port forwarding, Port Triggering, UPnP Port Mapping table, RIP, and Internet connection type"
è normale ?
può essere normale se hai già creato un servizio con la stessa porta, oppure se l'hai utilizzata per l'accesso da internet all'interfaccia web del router.
controlla se non sia già esistente un servizio su quella stessa porta o che non sia proprio quella utilizzata per il remote management (normalmente la 8080)
può essere normale se hai già creato un servizio con la stessa porta, oppure se l'hai utilizzata per l'accesso da internet all'interfaccia web del router.
controlla se non sia già esistente un servizio su quella stessa porta o che non sia proprio quella utilizzata per il remote management (normalmente la 8080)
probabilmente era presente prima dell'aggiornamento del firmware, ed ora lo forse la trova ancora da qualche parte, anche se nei pannelli non compare. Mi sa che sarà meglio fare un bel reset di fabbrica e creare tutto di nuovo
grazie 1000
random566
24-03-2011, 21:58
Mi sa che sarà meglio fare un bel reset di fabbrica e creare tutto di nuovo
questa è sicuramente la scelta migliore
Children of Bodom
24-03-2011, 23:24
ultimamente con sto router mi sta capitando una cosa.che va tipo in loop,cioè che la connessione cade come se fosse un problema di linea,però mi basta andare nelle impostazioni del router e riavviarlo e la connessione torna a funzionare.si può risolvere?il router ha meno di 1 anno.grazie
UtenteMascherato
25-03-2011, 05:03
è normale ?
Confermo, anche a me ha fatto lo stesso scherzo xchè non avevo resettato il router
Ciao a tutti..è possibile che pur avendo messo la ps3 in DMZ e aperto il NAT sul router, con alcuni giochi ( es Black Ops) mi dia NAT moderato? Mi sono forse perso qualcosa nella configurazione? Grazie
angelus81
25-03-2011, 13:16
Buongiorno a tutti, essendo che molti hanno preso il bundle, vorrei porre qui
una domanda: come vi performa la chiavetta? (WNA3100)
A me succede questo: nel trasferimento di un file tra fisso-con-chiavetta e portatile, passando dal router, la velocità indicata piomba da 270 Mbps a restare sotto i 100 (54, 81,...) di conseguenza trasferisco a miseri 2-3 mega/s.
C'è qualcuna fra le *numerosissime* opzioni di tale scheda che posso configurare a dovere?
GRAZIE MILLE, Angelo
Buongiorno a tutti, essendo che molti hanno preso il bundle, vorrei porre qui
una domanda: come vi performa la chiavetta? (WNA3100)
A me succede questo: nel trasferimento di un file tra fisso-con-chiavetta e portatile, passando dal router, la velocità indicata piomba da 270 Mbps a restare sotto i 100 (54, 81,...) di conseguenza trasferisco a miseri 2-3 mega/s.
C'è qualcuna fra le *numerosissime* opzioni di tale scheda che posso configurare a dovere?
GRAZIE MILLE, Angelo
A me transferice da WNA3100 a RJ45 (ps3,HDX1000) via ftp a 5/6 Mb/s 7Gb di MKV fanno 15/19 min.
la chiavetta usando i canali 7 e 11 si collega a 162-216 Mb/s anche a piena potenza
Nicola[3vil5]
25-03-2011, 15:03
ok... risolti i problemi con la connessione è ora di passare a quelli della rete interna.
Dato che la casa è su 2 piani e ha molte pareti mi sono avvalso dell'uso di un range extender, nella fattispecio un sitecom N300 (da ora N300) che ho usato per molti anni con il vecchio DGN2000.
Ora lo vorrei usare nella medesima maniera con il nuovo DGN2200 ma si presenta un grave problema.
Se riavvio il DGN2200 l'N300 non è più in grado di ricollegarsi automaticamente al DGN2200 e rimane sostanzialmente isolato da internet. Questo non è mai accaduto con il vecchio DGN2000.
Chiedo ancora una volta a voi che siete molto più competenti in materia dove stò sbagliando.
l'N300 è configurato nella medesima maniere in cui operava con il vecchio DGN2000, è su modalità universal repeter, con il server dhcp disattivato per non generare conflitti con il server dhcp del DGN2200. Quando lo avvio dopo la prima configurazione funziona perfettamente ma se per caso riavvio il DGN2200 l'N300 non si riconnette in automatico. Dal momento che con il DGN2000 lo faceva immagino che il problema sia del DGN2200.
Come sempre grazie infinite.
bracco_baldo
25-03-2011, 15:07
perchè riavvii tanto spesso il router connesso a internet? io eviterei di fare quello, se non hai grossi problemi è un'operazione inutile...
Ichigo88
25-03-2011, 15:52
Salve ragazzi devo pensionare il mio Router NETGEAR DG834GIT questo lo consigliate? Come stiamo a stabilità? Fw migliore?
Aiutatemi a capire...Nel mio router sotto la voce Up Time sono riportati 2 valori: il primo indica 08:09:34 circa, l'altro 01:09:12 circa...cosa vuol dire?:confused:
bracco_baldo
25-03-2011, 16:17
Salve ragazzi devo pensionare il mio Router NETGEAR DG834GIT questo lo consigliate? Come stiamo a stabilità? Fw migliore?
prima di fare tante domande potresti anche sprecarti a leggere il primo post del topic e scoprire che di firmware ufficiale ce n'è soltanto uno, a stabilità non ha problemi, ci son router con problemi di stabilità?
l'unico problema grosso di questo router è il wifi a 300mbit che funziona male, va be' poi la lingua italiana che è buggata e la porta usb che va a 3MB al secondo
chicco62
25-03-2011, 16:40
prima di fare tante domande potresti anche sprecarti a leggere il primo post del topic e scoprire che di firmware ufficiale ce n'è soltanto uno, a stabilità non ha problemi, ci son router con problemi di stabilità?
l'unico problema grosso di questo router è il wifi a 300mbit che funziona male, va be' poi la lingua italiana che è buggata e la porta usb che va a 3MB al secondo
:D l'unico problema che non ho avuto con questo router è proprio il wifi a 300mbit........casa su due piani e connessione ottima in tutte le stanze.
;34780899']ok... risolti i problemi con la connessione è ora di passare a quelli della rete interna.
Difficilmente penso che possa essere un problema del DGN2200. In modalità universal repeater il DGN2200 non ha alcun controllo sull'AP.
Aggiorna se possibile il firmware dell'AP. Inoltre io con un TP-Link in universal repeater non ho avuto di questi problemi.
bracco_baldo
25-03-2011, 16:45
:D l'unico problema che non ho avuto con questo router è proprio il wifi a 300mbit........casa su due piani e connessione ottima in tutte le stanze.
hai impostato up to 300Mbit nelle opzioni del router? io impostandolo vado più veloce con l'iphone ma la connessione dopo un po' smette di andare, rimango connesso ma non navigo
random566
25-03-2011, 16:51
Aiutatemi a capire...Nel mio router sotto la voce Up Time sono riportati 2 valori: il primo indica 08:09:34 circa, l'altro 01:09:12 circa...cosa vuol dire?:confused:
veramente ci dovrebbero essere 7 valori di uptime, quello del router, i 4 di ciascuna porta ethernet, quello del wireless e quello della connessione adsl.
verosimilmente quello più basso è quello della connessione adsl, magari perchè si sono verificate una o più disconnessioni
chicco62
25-03-2011, 16:52
hai impostato up to 300Mbit nelle opzioni del router? io impostandolo vado più veloce con l'iphone ma la connessione dopo un po' smette di andare, rimango connesso ma non navigo
si ho messo questa impostazione........e volaaaaaaa:D
p.s. hai messo ultimo firm...? prova.
io ho messo l'ultimo ho resettato tutto e poi a manina ho inserito i dati che mi servivano,fino ad oggi non più problemi di disconnessione(me tocco :D )
ligua italiana............e la cosa bella? sono le impostazioni del router ........mi ricordano tanto tanto il mio vecchio dgn....:cry: :D :D
Nicola[3vil5]
25-03-2011, 17:11
Difficilmente penso che possa essere un problema del DGN2200. In modalità universal repeater il DGN2200 non ha alcun controllo sull'AP.
Aggiorna se possibile il firmware dell'AP. Inoltre io con un TP-Link in universal repeater non ho avuto di questi problemi.
è l'N300 impostato come universal repeter, non il DGN2200.
Fa qualche referenza?
Ad ogni modo con il DGN 2000 andava tutto liscio.
@bracco_baldo: lo riavvio perchè in questo modo ripristino migliori valori di internet, tendono a decadere in modo spaventoso dove abito io...
;34782131']è l'N300 impostato come universal repeter, non il DGN2200.
Chiaro, se l'AP è in modalità universal repeater il DGN2200 non ha alcun controllo sull'AP. Per lui è come se fosse un semplice client.
bracco_baldo
25-03-2011, 17:18
si ho messo questa impostazione........e volaaaaaaa:D
p.s. hai messo ultimo firm...? prova.
io ho messo l'ultimo ho resettato tutto e poi a manina ho inserito i dati che mi servivano,fino ad oggi non più problemi di disconnessione(me tocco :D )
ligua italiana............e la cosa bella? sono le impostazioni del router ........mi ricordano tanto tanto il mio vecchio dgn....:cry: :D :D
io di firmware sul sito netgear ne vedo uno... io lo tengo cmq in inglese quindi a me il problema non mi tocca
io di firmware sul sito netgear ne vedo uno... io lo tengo cmq in inglese quindi a me il problema non mi tocca
Controlla se ci sono aggiornamenti dal router.
chicco62
25-03-2011, 17:23
guarda che il firmware lo trovi sul router..........
nelle impostazioni base (cerca aggiornamento router) fa tutto da solo.....
ti posso garantire avendo avuto prima pure io il tuo stesso firmware ,e tutt'altra storia.;)
Steinberger
25-03-2011, 17:23
Scusate ho aggiornato il FW credendo ingenuamente che mi tenesse tutte le impostazioni ma adesso mi trovo a disagio.. da dove si aprono e assegnano le porte per emule con questo FW? Uso un Nas per emule e adesso ho id basso mentre prima era alto :confused:
chicco62
25-03-2011, 17:25
Scusate ho aggiornato il FW credendo ingenuamente che mi tenesse tutte le impostazioni ma adesso mi trovo a disagio.. da dove si aprono e assegnano le porte per emule con questo FW? Uso un Nas per emule e adesso ho id basso mentre prima era alto :confused:
servizi...........regola de firewall
.
chicco62
25-03-2011, 17:26
servizi........poi regola del firewall
Devi prima di tutto resettare il router alle impostazioni di fabbrica e poi aggiungi le porte in Servizi e in Firewall aggiungi un servizio al traffico in ingresso verso l'ip interno.
bracco_baldo
25-03-2011, 17:42
guarda che il firmware lo trovi sul router..........
nelle impostazioni base (cerca aggiornamento router) fa tutto da solo.....
ti posso garantire avendo avuto prima pure io il tuo stesso firmware ,e tutt'altra storia.;)
lo sto usando come access point quindi non vede la linea internet quindi mi dice connessione mancante... avevo già provato...
EDIT:(192.168.0.19) is managing this device.
questo messaggio quando compare è snervante, qualcuno ha una soluzione?
Nicola[3vil5]
25-03-2011, 18:36
lo sto usando come access point quindi non vede la linea internet quindi mi dice connessione mancante... avevo già provato...
EDIT:(192.168.0.19) is managing this device.
questo messaggio quando compare è snervante, qualcuno ha una soluzione?
riduci il "Administrator login times out after idle for" nella sezione set password.
in questo modo ha un time out minore e attendi di meno per accedere da altri pc
bracco_baldo
25-03-2011, 19:02
;34782827']riduci il "Administrator login times out after idle for" nella sezione set password.
in questo modo ha un time out minore e attendi di meno per accedere da altri pc
grazie, alla fine i miei problemi di 300Mbit erano dovuti ad un fottuto modem alice che era sul canale 6, stesso canale che il mio router impostava quando lo mettevo up to 300mbit, adesso ho messo canale 1 e si è risolto il casino, funziona perfetto come i 145Mbit :D
a me è andata di lusso allora.
ho aggiornato il nuovo firmware e non ho resettato nulla e funziona regolarmente.
Anche il p2p a me funziona bene, non ho problemi per quello (a parte che non uso emule)
luke1983
25-03-2011, 21:09
si infatti. Anch'io non ho problemi. Uso la Xbox su N, la ps3 su G e un notebook su B. Tutto viaggia perfettamente alla massima velocità possibile.
Disattivando il bluetooth inutilizzato del notebook non cade più la connessione
Children of Bodom
25-03-2011, 21:18
ultimamente con sto router mi sta capitando una cosa.che va tipo in loop,cioè che la connessione cade come se fosse un problema di linea,però mi basta andare nelle impostazioni del router e riavviarlo e la connessione torna a funzionare.si può risolvere?il router ha meno di 1 anno.graziema non risponde mai nessuno qui?
Parnas72
25-03-2011, 22:25
sotto la voce Up Time sono riportati 2 valori: il primo indica 08:09:34 circa, l'altro 01:09:12 circa...cosa vuol dire?:confused:La pagina delle statistiche è una tabella, devi guardare all'inizio della riga per capire a cosa si riferisce ogni casella.
RobFleming
26-03-2011, 03:18
router arrivato, installato, configurato, nessun problema. Solo 2 domande.
1. Ho inserito il nome utente della connessione sbagliato e il router è andato online lo stesso...non l'ho sognato ero online ma nella pagina del router il mio nome utente (fornito da infostrada) era sbagliato..com'è possibile? edit: ho fatto delle prove e impostando una connessione senza login il router non si connette a internet, impostandola col login si connette qualsiasi cosa io digiti nei campi nome utente e password.
2. Per la prima volta ho potuto vedere i parametri della mia connessione dato che il modem di prima non me li mostrava. E mi sa che sono una schifezza...
Ho infostrada 8 mbps e questi sono i valori
http://img683.imageshack.us/img683/6278/connessionet.png (http://img683.imageshack.us/i/connessionet.png/)
Non buoni vero?
ps
ps
che intendi?
Ho messa la presa RJ ed eliminato la tripolare come mi hai consigliato,con l'snr settato al 70% di mattina molti errori con la tripolare con 4,3 db ma non in random,appena messo la RJ i valori sono saliti di 0,5 db e 0,4 in up ho detto ho fatto niente e invece no,perchè primo nelle ore di intenso traffico è sempre fisso a 4,3 il snr margin cioè dalle 18 alle 23 circa incredibile prima mi calava anche di 1db /1,5 stamatrtina controllo alle 6 e vedo snr 4,8 e ancora salirà perchè alle 8 circa ho il massimo quindi al max riavvio il router e si manterrà stessa portante ed snr ( a questo punto mi viene da pensare settano un targhet max a tutti chi è vicino la centrale si salva se non usa questi piccoli trucchetti).
prima 4,8 e poi scendeva a 3,8 la sera a 11000,a 11,500 stessi valori senza scendere con la presa RJ ;)
Ore 7,20 AM
Downstream Upstream
Rate (Kbps):11439 997
SNR Margin (dB):4.8 8.4 prima max 8 up
Attenuation (dB):26.0 9.9 prima up a 10
Bitswap:14335 28
Attainable Rate (Kbps):14072 1049
Total time:18 hours 23 sec
CRC:7153 0
ES:5252 226
SES:4 0
UAS:33 33
Latest 15 minutes time:23 sec
CRC:90
ES:3 0
CRC:730
ES:610
Latest 1 day time:18 hours 23 sec
Since Link time:17 hours 59 min 39 sec
CRC:7153 238
UAS:0 0
Mi sembrano migliori rispetto a prima ;)
Buona giornata,
Simone
ps
ps
che intendi?
Ho messa la presa RJ ed eliminato la tripolare come mi hai consigliato,con l'snr settato al 70% di mattina molti errori con la tripolare con 4,3 db ma non in random,appena messo la RJ i valori sono saliti di 0,5 db e 0,4 in up ho detto ho fatto niente e invece no,perchè primo nelle ore di intenso traffico è sempre fisso a 4,3 il snr margin cioè dalle 18 alle 23 circa incredibile prima mi calava anche di 1db /1,5 stamatrtina controllo alle 6 e vedo snr 4,8 e ancora salirà perchè alle 8 circa ho il massimo quindi al max riavvio il router e si manterrà stessa portante ed snr ( a questo punto mi viene da pensare settano un targhet max a tutti chi è vicino la centrale si salva se non usa questi piccoli trucchetti).
prima 4,8 e poi scendeva a 3,8 la sera a 11000,a 11,500 stessi valori senza scendere con la presa RJ ;)
Ore 7,20 AM
Downstream Upstream
Buona giornata,
Simone
1. Ho inserito il nome utente della connessione sbagliato e il router è andato online lo stesso...non l'ho sognato ero online ma nella pagina del router il mio nome utente (fornito da infostrada) era sbagliato..com'è possibile? edit: ho fatto delle prove e impostando una connessione senza login il router non si connette a internet, impostandola col login si connette qualsiasi cosa io digiti nei campi nome utente e password.
2. Per la prima volta ho potuto vedere i parametri della mia connessione dato che il modem di prima non me li mostrava. E mi sa che sono una schifezza...
http://img683.imageshack.us/img683/6278/connessionet.png (http://img683.imageshack.us/i/connessionet.png/)
Non buoni vero?
Per una 8 mega sono ottimi. Ma più in la non vai.
winnertaco
26-03-2011, 10:32
premetto che il router in questione nella mia linea funziona bene! su un'altra linea adsl (nuova attivazione) non prende la portante al che ho chiamato il 187 ed è venuto il tecnico a controllare e dice che con il suo strumento da 3000 euro la portante c'è e arriva max a 7,8 Mb! Lo stesso router sulla mia linea aggancia tranquillamente la portante, ovviamente sulla nuova linea c'era anche il filtro adsl. Ho anche provato con il router connesso direttamente alla presa a muro.. niente portante!
Appena posso ci provo un router di quelli della telecom..che ovviamente il tecnico telecom non aveva appresso! :(
RobFleming
26-03-2011, 10:52
Per una 8 mega sono ottimi. Ma più in la non vai.
Più in la in che senso?
E poi come faccio a sapere se la mia è una adsl o adsl2? Nello specchietto in prima pagina dice che le adsl sono fino a 8 mbps e le 2 da 8mbps in poi...
Ragazzi ho problemi con la velocità della porta usb: c'è attaccato un hd esterno WD che mi va appena 1,5mbps in scrittura!
Il lettura decisamente meglio (attorno ai 10/15) ma in scrittura è troppo troppo lento!
Ultimo firmware
Soluzioni?
bracco_baldo
26-03-2011, 11:45
ah nessuna, io ho un lacie neil poulton 500gb usb 2.0 che legge e scrive a 2.7MB/s, non c'è speranza
Ragazzi ho problemi con la velocità della porta usb: c'è attaccato un hd esterno WD che mi va appena 1,5mbps in scrittura!
Il lettura decisamente meglio (attorno ai 10/15) ma in scrittura è troppo troppo lento!
Ultimo firmware
Soluzioni?
Guarda, dubito che tu riesca a raggiungere 10/15 in lettura. Sono max 4.5 MB/s in lettura e intorno a 3.8 in scrittura.
Ovviamente via lan, via wifi il tutto si riduce a circa 2.8-3 MB/s.
bracco_baldo
26-03-2011, 12:08
Guarda, dubito che tu riesca a raggiungere 10/15 in lettura. Sono max 4.5 MB/s in lettura e intorno a 3.8 in scrittura.
cioci tu che ne sai, mi spieghi come mai il mio hard disk fa così schifo? alla fine è via lan... e via wifi va in identico modo, se cambiassi hard disk può cambiare? dipende davvero da quello? il disco è formattato in ntfs
strassada
26-03-2011, 12:19
premetto che il router in questione nella mia linea funziona bene! su un'altra linea adsl (nuova attivazione) non prende la portante al che ho chiamato il 187 ed è venuto il tecnico a controllare e dice che con il suo strumento da 3000 euro la portante c'è e arriva max a 7,8 Mb! Lo stesso router sulla mia linea aggancia tranquillamente la portante, ovviamente sulla nuova linea c'era anche il filtro adsl. Ho anche provato con il router connesso direttamente alla presa a muro.. niente portante!
Appena posso ci provo un router di quelli della telecom..che ovviamente il tecnico telecom non aveva appresso! :(
probabilmente devi cambiare qualche parametro che sulla nuova linea non va bene.
ipotizzando un dslam recente e quindi GbE, proverei con:
adsl2+ pppoe llc mtu 1492 aliceadsl/aliceadsl
e poi altre combinazioni
strassada
26-03-2011, 12:20
Più in la in che senso?
E poi come faccio a sapere se la mia è una adsl o adsl2? Nello specchietto in prima pagina dice che le adsl sono fino a 8 mbps e le 2 da 8mbps in poi...
che è meglio se non fai la 20 mega. o meglio non aspettarti di agganciare oltre i 14000 a 6db (e meno di 10000 a 12db) e invece aspettati probabili disconnessioni o instabilità, visto anche il profilo in fast che mettono.
per la modulazione,
devi prima abilitare telnetenable (non c'è il debug mode dei precedenti netgear) e poi accedere all'ip del router con telnet o altro client e dare il comando adsl info --stats (oppure usare DMT 8.07). l'uso di telnetenable è stato riportato recentemente.
Disco esterno western digital essential edition formattato in ntfs (la versione precedente a quella che compare ufficialmente nella lista dei supportati netgear però).
PC collegato via LAN e prestazioni rilevate tramite sw DUMETER provando a copiare film da 700mb: confermo i 10/15mbps in lettura e la situazione, molto inferiore a quanto dite voi, in scrittura.
Piuttosto ditemi... un western digital my passport (disco autoalimentato) lo regge il router (intendo proprio come alimentazione)?
E poi riguardo le velocità di interfacciamento alle unità di storage è il nostro dgn2200 che va così o son situazioni allineate anche per prodoti di altre case (o magari modelli superiori della stessa netgear) che voi sappiate?
RobFleming
26-03-2011, 13:24
che è meglio se non fai la 20 mega. o meglio non aspettarti di agganciare oltre i 14000 a 6db (e meno di 10000 a 12db) e invece aspettati probabili disconnessioni o instabilità, visto anche il profilo in fast che mettono.
per la modulazione,
devi prima abilitare telnetenable (non c'è il debug mode dei precedenti netgear) e poi accedere all'ip del router con telnet o altro client e dare il comando adsl info --stats (oppure usare DMT 8.07). l'uso di telnetenable è stato riportato recentemente.
ciao e grazie mille, non è che sai dirmi qualcosa anche a proposito di questo..
bracco_baldo
26-03-2011, 13:33
Disco esterno western digital essential edition formattato in ntfs (la versione precedente a quella che compare ufficialmente nella lista dei supportati netgear però).
PC collegato via LAN e prestazioni rilevate tramite sw DUMETER provando a copiare film da 700mb: confermo i 10/15mbps in lettura e la situazione, molto inferiore a quanto dite voi, in scrittura.
Piuttosto ditemi... un western digital my passport (disco autoalimentato) lo regge il router (intendo proprio come alimentazione)?
E poi riguardo le velocità di interfacciamento alle unità di storage è il nostro dgn2200 che va così o son situazioni allineate anche per prodoti di altre case (o magari modelli superiori della stessa netgear) che voi sappiate?
secondo me sto router fa cagare e basta, del resto se nei centri commerciali se lo vengono a 89€ poi vieni online e lo trovi a 59€ qualcosa vorrà dire.
i router cinesi con le stesse caratteristiche costano le stesse cifre quindi..
mi ricordo che un router fatto bene, cinesata, con case in alluminio e tutto, all'epoca, quindi non wifi nè niente, costava 63€, ho pagato la stessa cifra il DG834GT, con la differenza che il cinese si è rotto qualche anno fa, il netgear l'ho comprato dopo e si deve ancora rompere, ma visto quanto scalda è solo questione di tempo. e anche il DGN2200 non scherza, è un forno crematorio la dentro...
con l'hd se lo colleghi via usb, si accende e funziona sei a posto, non devi preoccuparti d'altro
c'è un router che è della cisco ma commercializzato con un'altro nome, nero lucido, carino e tutto, mi ero interessato a quello ma a meno di 100€ non lo trovi, scommetto che con quello li problemi di velocità sulle porte usb non ne hai...
visto quanto scalda è solo questione di tempo. e anche il DGN2200 non scherza, è un forno crematorio la dentro...
ecco, io questa cosa non la capisco, sembra proprio che parliamo di due modelli di modem
il mio dgn2200 non scalda proprio, ci puoi mettere le mani sopra e fai fatica a sentire un minimo di tiepido sotto verso il centro, ma ripeto, ci devi proprio faticare molto a trovarlo appena tiepido
è una produzione differente?
strassada
26-03-2011, 14:04
ciao e grazie mille, non è che sai dirmi qualcosa anche a proposito di questo..
La connessione ad Internet senza Login significa vuoi usare una adsl con un protocollo diverso da pppoe/pppoa. raramente capita con le adsl residenziali, ma è normale con connessioni business.
Quindi si deve sempre selezionare una connessione con Login, anche se poi in Login/password si può scrivere quello che si vuole, perchè il riconoscimento avviene sul numero di telefono.
In determinati casi o con certi provider, è comunque necessario scrivere i dati esatti per il proprio login.
Non puoi raggiungere i 15 mega perché semplicemente il router non ci può arrivare a 15. La velocità di trasferimento dipende dalla capacità di calcolo della cpu. Più di 5 mega non ce la fa, tre lo assicuro.
Gli hd auto alimentati sarebbe meglio non collegarli.
RobbyBtheOriginal
26-03-2011, 17:38
ecco, io questa cosa non la capisco, sembra proprio che parliamo di due modelli di modem
il mio dgn2200 non scalda proprio, ci puoi mettere le mani sopra e fai fatica a sentire un minimo di tiepido sotto verso il centro, ma ripeto, ci devi proprio faticare molto a trovarlo appena tiepido
è una produzione differente?
nono anche il mio scalda soprattutto sotto, però non è che scotti proprio, diciamo che è tipo il calore dalla ventola del mio pc dopo un giorno di funzionamento (ho un desktop dimensioni mini).. tiepido sul caldo:D
luke1983
26-03-2011, 19:08
non mi ritengo un niubbo ma il cambio di firmware e di GUI nella parte del Forwarding mi ha disorientato :mbe:
Devo impostare alcune porte sia in ingresso che in uscita valide solo per un pc in rete. Creo i servizi e poi creo le regole in "Firewall Rules". Aggiungendo la regola in Outbound (In uscita) mi va tutto bene. Quando però cerco di creare la stessa regola ma in Inbound (In Ingresso) mi dice che le porte sono già in uso da un'altra configurazione.
Potete leggere qui in basso.
The specified port(s) are being used by other configurations. Please check your configurations of Remote Management, Port forwarding, Port Triggering, UPnP Port Mapping table, RIP, and Internet connection type
L'avviso appare anche se creo 2 servizi separati con le stesse porte ma con nomi diversi (PC_IN, PC_OUT)
E' strano perchè ieri ho creato le regole per uTorrent e mi ha fatto impostare la stessa porta sia in ingresso che in uscita
ciao a tutti! :cool:
di router ne ho cambiati tanti, ognuno ha le sue magagne, non son mai riuscito a trovare un router che si potesse dire "perfetto" e oggi sono passato a questo DGN2200...
Come al solito le guide sui forum si leggono sempre dopo e me la son presa in quel posto anche questa volta..
Con questo router si và baciati dalla fortuna:
- ti becchi quello con il processo produttivo buono della CPU Broadcom, che è senza dissipatore e non scalda niente.
- ti becchi quello con la CPU Broadcom con dissipatore che fa diventare il router una FONDERIA!!
da quanto capito tutte le ultime produzioni sono con dissipatore per cui ci teniamo il fornellino, con le dita incrociate per questa estate quando si pezzerà dal caldo stando seduti senza far niente..
Momentaneamente per precauzione ho "risolto" togliendo il logo Netgear sul coperchio del router, sotto infatti è bucato e fa uscire i bollenti spiriti all'area aperta!
http://img30.imageshack.us/img30/5629/20110326204217.jpg
http://img853.imageshack.us/img853/7807/20110326204103.jpg
Plutone69
26-03-2011, 20:58
Salve,
l'ho installato ieri, e dopo un paio di tentativi tutto funge.
Ho anche messo in cascata un altro router (TP-LINK) cosa che facevo anche prima con il modem (no router) TRUST.
Ora riscontro un curioso "malfunzionamento": se faccio lo speedtest.net noto che per prima cosa misura il ping (solitamente tra 35 e 45), poi mi misura il download (arriva intorno ai 16 Mbit avendo Tiscali 20) ed infine si impalla sull'upload test.
Dopodichè perde la connessione (appare il triangolino giallo col punto esclamativo sull'iconcina della rete di W7) e sono costretto a fare "risoluzione problemi" per far ripartire il tutto.
Questa cosa la fa sempre se provo a fare lo speedtest. Inoltre oggi, mentre giocavo a WoW si è disconnesso costringendomi di nuovo a fare "risoluzione problemi"
Devo rimettere il modem TRUST da 10 € che tutti sti problemini non li aveva affatto?
Nicola[3vil5]
26-03-2011, 22:27
di router ne ho cambiati tanti, ognuno ha le sue magagne, non son mai riuscito a trovare un router che si potesse dire "perfetto" e oggi sono passato a questo DGN2200...
Come al solito le guide sui forum si leggono sempre dopo e me la son presa in quel posto anche questa volta..
- ti becchi quello con il processo produttivo buono della CPU Broadcom, che è senza dissipatore e non scalda niente.
- ti becchi quello con la CPU Broadcom con dissipatore che fa diventare il router una FONDERIA!!
da quanto capito tutte le ultime produzioni sono con dissipatore per cui ci teniamo il fornellino, con le dita incrociate per questa estate quando si pezzerà dal caldo stando seduti senza far niente..
Momentaneamente per precauzione ho "risolto" togliendo il logo Netgear sul coperchio del router, sotto infatti è bucato e fa uscire i bollenti spiriti all'area aperta!
e la garanzia???
ad ogni modo questo è il mio ultimo netgear
;34790977']e la garanzia???
ad ogni modo questo è il mio ultimo netgear
mi importa relativamente poco della garanzia, lavoro in un'azienda di elettronica da anni, so quello che faccio e se serve mi sacrifico ben volentieri per chi in futuro vuole acquistarlo e spera in una versione senza dissipatore... son tutti così ormai, direi che è appurato!
Comunque è già da 6 ore che è acceso, con wifi abilitato, tre pc connessi, vari download avviati e temperatura ambiente di 23 gradi. Con la modifica che ho fatto la temperatura è a livelli accettabili, sostanzialmente inferiore rispetto a prima. Entrerà un po di polvere col tempo ma basta qualche soffiata con bomboletta aria compressa ogni tanto e non ci dovrebbero essere altre controindicazioni!
marc.o.frax
26-03-2011, 22:56
Ore 7,20 AM
Downstream Upstream
Buona giornata,
Simone
bene, se non altro qualche miglioramento c'è stato!
ora non ti resta che sperare in un cambio del doppino!
;)
marc.o.frax
26-03-2011, 23:01
Non buoni vero?
valori impossibili per una 8 mega
sei troppo distante dalla centrale per avere quei valori di linea enon sei nemmeno in adsl2+.
i casi sono 2:
- o il router riporta un'attenuazione sbagliata (con quella saresti almeno a 2 km dalla centrale)
- o il router legge una portante sbagliata.
fai un test di velocità, scaricando almeno due distro linux dals erver debian di fastweb, lasciale andare un 2-3 minuti e fai la somma delle velocità.
RobFleming
27-03-2011, 01:16
sei troppo distante dalla centrale per avere quei valori di linea enon sei nemmeno in adsl2+.
i casi sono 2:
- o il router riporta un'attenuazione sbagliata (con quella saresti almeno a 2 km dalla centrale)
fai un test di velocità, scaricando almeno due distro linux dals erver debian di fastweb, lasciale andare un 2-3 minuti e fai la somma delle velocità.
ma che intendi esattamente per valori impossibili? la portante è troppo alta per quell'attenuazione?
cmq ora non posso scaricare nulla perchè ho la banda occupata però ho un paio di speedtest fatti da poco con relativi snr e attenuazione attuali:
http://img138.imageshack.us/img138/7920/portante.png (http://img138.imageshack.us/i/portante.png/)
http://www.speedtest.net/result/1222187100.png (http://www.speedtest.net)
http://www.pingtest.net/result/37680995.png (http://www.pingtest.net)
è sufficiente per una diagnosi? se sì qual è? :|
edit:non so se può essere utile ma ho scaricato un paio di film a 850kbps stabili.
Parnas72
27-03-2011, 04:30
non sei nemmeno in adsl2+
Scusa, ma questo come puoi dirlo ? :confused:
Servirebbe l'output di adsl info --show per saperlo.
bene, se non altro qualche miglioramento c'è stato!
ora non ti resta che sperare in un cambio del doppino!
;)
Ciao e Buona Domenica,
non potevo mai immaginare che una presa RJ ti dava stabilità al max nel mantenere il noise margin :) grazie per l'ottimo consiglio :)
ieri mattina abbassato l'snr altro 10% quindi sono a 60% se sale ancora per le 8 dove da il max lo metto a 50 :D portante a 11.800 prima 11.400.
p.s. è salito :eek:
log di 22 ore partito con 3.9 max ieri e la sera sceso 0,3 quasi nulla :) poi appena ho navigatoun pò di nuovo 3.9 ora 4.1 :cool: nessuna disconnessione,quei 3 minuti sono per prendere la portante al 60%.
System Up Time 22:03:40
WAN pppoe 547297 939114 0 1022 16605 22:00:17
LAN2 Link Down --
LAN3 Link Down --
LAN4 Link Down --
WLAN 300M 947276 557857 0 16859 1131 22:03:40
Connection Speed 11807 kbps 997 kbps
Line Attenuation 26.0 db 9.9 db
Noise Margin 4.1 db 7.8 db
Nicola[3vil5]
27-03-2011, 09:29
Ciao e Buona Domenica,
non potevo mai immaginare che una presa RJ ti dava stabilità al max nel mantenere il noise margin :) grazie per l'ottimo consiglio :)
mi spieghi meglio che tipo di intervento hai fatto?
Io ho il cavo ADSL che arriva direttamente dal palo del telefono, questo perchè la mia normale linea telefonica è una ISDN.
Una volta che il cavo (composto da 2 fili) entra in casa passa per un connettore, una specia di piccola spina, in cui il cavo cambia di di dimensione diventando più piccolo. QUesto cavetto entra poi nella classica spina tripolare. Quest'ultima è collegata al router mediante il normale cavetto telefonico, quello ce arriva ai telefoni per capirci.
Alla fine abbiamo visto che non è così. Dipende esclusivamente dal come lo si usa. Quello che scalda molto è il chip wifi in uso intensivo.
Mettendo il router in verticale è praticamente tiepido.
i casi sono 2:
A me sinceramente sembrano valori normali.
Status: Link up
Protocol: ADSL2+
DSLAM Vendor Id: IFTN:0x71b8
Rate (Kbps): 7509 478
SNR Margin (dB): 11.1 27.2
Attenuation (dB): 43.0 21.4
strassada
27-03-2011, 10:37
anche perchè la portante massima in ULL con Libero adsl 8 mega, in Adsl2+ è proprio 8000/509 Kbps (8000/512 in adsl1)
eventualmente qualche router arrotonda a 7999. o poco meno, per il download.
;34791793']mi spieghi meglio che tipo di intervento hai fatto?
Io ho il cavo ADSL che arriva direttamente dal palo del telefono, questo perchè la mia normale linea telefonica è una ISDN.
Una volta che il cavo (composto da 2 fili) entra in casa passa per un connettore, una specia di piccola spina, in cui il cavo cambia di di dimensione diventando più piccolo. QUesto cavetto entra poi nella classica spina tripolare. Quest'ultima è collegata al router mediante il normale cavetto telefonico, quello ce arriva ai telefoni per capirci.
Ho comprato una presa con attacchi tripolari per non fare buchi al muro con 2 prese RJ ,attaccato al doppino staccando tutte le prese secondarie,verde con bianco e rosso con rosso in parallelo tutto quà :)
settato al 50% SNR 3,1 db meno errori di ieri e portante 12.300 quasi :) nessuna disconnessione e meno errori di ieri :eek: avevo richiesto di attaccarmi a nuova piastra perchè satura e forse lo hanno fatto vedremo appena riavvio,da ITALIA ON LINE SPA A IUNET boh...
http://www.speedtest.net/result/1222557531.png
http://www.speedtest.net/result/1222545327.png
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):12275 997
SNR Margin (dB):3.1 8.0
Power (dBm):18.7 12.4
Bitswap:2306 0
Attainable Rate (Kbps):14856 1049
Total time:3 hours 30 min 31 sec
CRC:1464 0
ES:1157 9
SES:0 0
UAS:69 69
Latest 15 minutes time:31 sec
CRC:110
ES:90
CRC:1640
ES:1240
Latest 1 day time:3 hours 30 min 31 sec
CRC:14640
ES:11579
UAS:6969
Since Link time:3 hours 27 min 55 sec
CRC:1460 10
ES:1154 9
UAS:1 0
Alla fine abbiamo visto che non è così. Dipende esclusivamente dal come lo si usa. Quello che scalda molto è il chip wifi in uso intensivo.
Be ma la modalità d'uso non toglie che non abbia questo problema, che tra l'altro verrà accentuato questa estate! Di certo non è cosa da sorvolare tranquillamente, il calore incide sulla vita dei componenti interni e le probabilità che il wifi si usi e anche intensamente sono quasi certe visto che è la caratteristiche peculiare del prodotto.
Se posso permettermi di dare un consiglio, sarebbe meglio scrivere sulla prima pagina tutti i consigli e trucchi inerenti queste cose, del tipo:
- ci sono due versioni hardware con e senza dissipatore, considerazioni e consigli
- la lingua italiana da problemi se selezionata
- file modificato funzionante da scaricare per la lingua italiana
- l'elenco delle versioni del firmware con i cambianti rilevati di fatto o presunti
non tutti possono leggersi 360 pagine di fila per cercare quello che avete scritto nel corso di 8 mesi. ;)
Luigi Merusi
27-03-2011, 11:11
ragazzi ma un firmware ufficiale?
ormai non se ne può più di aspettare.....
mi pare che sia uscito questo mese il 1.0.0.36_7.0.36, basta che fai l'update dalla pagina di configurazione del router.
Be ma la modalità d'uso non toglie che non abbia questo problema, che tra l'altro verrà accentuato questa estate! Di certo non è cosa da sorvolare tranquillamente, il calore incide sulla vita dei componenti interni e le probabilità che il wifi si usi e anche intensamente sono quasi certe visto che è la caratteristiche peculiare del prodotto.
Il calore se non è eccessivo non incide sulla vita dei componenti.
O meglio, accelera l'elettromigrazione, ma un componente invece di durare 15 anni magari ne dura 12, giusto per fare un esempio.
Metti il router in verticale e non avrai problemi di calore. Questo ti assicuro che è non è fra i router che scalda di più. Ce ne sono tanti che scaldano davvero come stufette.
Questo router non ha problemi di surriscaldamento.
Se posso permettermi di dare un consiglio, sarebbe meglio scrivere sulla prima pagina tutti i consigli e trucchi inerenti queste cose, del tipo:
- ci sono due versioni hardware con e senza dissipatore, considerazioni e consigli
- l'elenco delle versioni del firmware con i cambianti rilevati di fatto o presunti
non tutti possono leggersi 360 pagine di fila per cercare quello che avete scritto nel corso di 8 mesi. ;)
Ci stiamo organizzando.
Non ci sono due versioni di hardware, ma ci sono tante revision della scheda madre, probabilmente prodotte da produttori diversi.
Fai l'aggiornamento automatico ed avrai il nuovo firmware ufficiale. Devi resettare alle impostazioni di fabbrica e non puoi usare il ripristino della configurazione.
RobFleming
27-03-2011, 11:53
anche perchè la portante massima in ULL con Libero adsl 8 mega, in Adsl2+ è proprio 8000/509 Kbps (8000/512 in adsl1)
eventualmente qualche router arrotonda a 7999. o poco meno, per il download.
quindi la mia linea è adsl2+? non ho ancora controllato via telnet e se basta questo per saperlo mi evito di smanettare.
luke1983
27-03-2011, 12:40
scusa ma il dissipatore serve perchè la CPU scalda troppo e il calore (si sa) fa male ai componenti elettronici se è troppo. Perciò, il ragionamento dei tecnici Netgear è stato giustamente: facciamo sciogliere la CPU ma il resto rimane normale o propaghiamo il calore e salviamo la CPU anche se la temperatura ambientale sale (non "ambiente", mi riferisco all'interno del router)
quoto assolutamente.
L'ho toccato adesso da tutte le parti: la parte più calda è dietro (o sotto per chi lo tiene steso). Però è tiepido perchè io lo tengo in piedi sul supporto e in più sul "tetto" della libreria a circa 2 metri da terra completamente libero da impedimenti. E' acceso da stamattina alle 7,30-8,00 ed è ancora tiepido. Ci sono collegati 2 pc: 1 ethernet e 1 wi-fi. Connessione stabile e veloce. Che altro posso chiedere di più
Ho avuto solo qualche problemino con la nuova gestione del forwarding arrivata con l'ultimo firmware.
Mi dà un errore strano però, nonostante questo, inserisce comunque le regole nella lista. Devo provare se funzionano davvero o no.
Sono le porte della PS3. So già che dovrei metterla in DMZ ma ci ho già messo la Xbox.
non mi ritengo un niubbo ma il cambio di firmware e di GUI nella parte del Forwarding mi ha disorientato :mbe:
Devo impostare alcune porte sia in ingresso che in uscita valide solo per un pc in rete. Creo i servizi e poi creo le regole in "Firewall Rules". Aggiungendo la regola in Outbound (In uscita) mi va tutto bene. Quando però cerco di creare la stessa regola ma in Inbound (In Ingresso) mi dice che le porte sono già in uso da un'altra configurazione.
Potete leggere qui in basso.
The specified port(s) are being used by other configurations. Please check your configurations of Remote Management, Port forwarding, Port Triggering, UPnP Port Mapping table, RIP, and Internet connection type
L'avviso appare anche se creo 2 servizi separati con le stesse porte ma con nomi diversi (PC_IN, PC_OUT)
E' strano perchè ieri ho creato le regole per uTorrent e mi ha fatto impostare la stessa porta sia in ingresso che in uscita
3 ore fa ho riavviato sempre IUnet,mi è stato detto che cambiando IP può variare,però a me in 8 mesi che sono con infostrada mai successo :confused:
http://www.speedtest.net/result/1222907696.png
Parnas72
27-03-2011, 16:23
quindi la mia linea è adsl2+?
Stando ai valori che hai postato direi proprio di sì. ;)
Comunque non c'è molto da smanettare per aprire il telnet e verificare, basta usare TelnetEnable. :O
Qualcuno può aiutarmi a capire come mai non riesco a vedere un HDD esterno sul Apple collegato al router in wifi?
Mi spiego meglio, ho il router DGN2200, collegato via Ethernet ad un PC con Windows vista ed in modalità wifi con un apple air. Ho collegato alla porta USB del router un HDD Verbatim (FAT32) che è stato mappato come unità di rete dal PC ma che l'apple proprio non vede.
Dove sbaglio /devo mettere le mani?
Grazie mille per l'aiuto!
strassada
27-03-2011, 17:34
quindi la mia linea è adsl2+? non ho ancora controllato via telnet e se basta questo per saperlo mi evito di smanettare.
certo, hai valori molto simili ai miei in adsl2+ (31.5/13.9db di attenuazione e 12.x/28-30db di snr) e aggancio sempre portante massima di alice (812x/478) mentre in adsl1 e adsl2, a 12db aggancio di meno in download (devo calare a 8db per arrivare a portante massima).
mentapiperita74
27-03-2011, 17:46
Hai perfettamente ragione.
Mi sono preso l'incarico di correggere la prima pagina e vi assicuro che lo sto facendo, ma non ho sempre molto tempo. Ma la cosa che più mi rallenta è che ogni giorno se ne scopre una nuova. Si parla di un bug lingua ita, che cionci ha corretto, che poi forse c'è nuovamente col nuovo aggiornamento.
Poi c'è la storia del wi-fi che sembra patire disconnessioni, ma poi forse si scopre che si disconnette proprio da internet, e così via per le altre cose.
Volevo farla in italiano, ma poi forse, visti i bug, è meglio usare termini inglesi. Ora la farò usandoli entrambi perchè non si sa quale sia la versione migliore da usare...:)
Comunque prometto che entro mercoledì qualcosa tiro fuori. Mi rendo conto che ogni giorno qualcuno lo compra e pone sempre le stesse domande. Ancora un poco e ce la fò
3 ore fa ho riavviato sempre IUnet,mi è stato detto che cambiando IP può variare,però a me in 8 mesi che sono con infostrada mai successo :confused:
http://www.speedtest.net/result/1222907696.png
Ti hanno detto bene.Dipende dall'assegnazione degli ip.
Per esempio prendi questo:
Alice 7 mega, ip 79.x.x.x risulta Telecom Italia, ip 95.x.x.x risulta Telecom Italia Wireline Service.
MaxAstro
27-03-2011, 21:24
...............
Poi c'è la storia del wi-fi che sembra patire disconnessioni, ma poi forse si scopre che si disconnette proprio da internet, e così via per le altre cose.
..................
Secondo me, la disconnessione del WiFi puo' essere causata - in molti casi - dal fatto che il router e' settato a 300Mbps mentre la scheda del PC, anche se di tipo n, non li supporta (vedere il filmato che ho postato).
Salve di nuovo, pensavo di aver risolto, mi sbaglavo.
Praticamente mentre navigo sia che utilizzo il wifi tramite il notebook, sia che utilizzo il cavo lan tramite desktop all'improvviso "cade" la connessione ad internet e diventa rossa la terza spia del router.
Dopo poco la connessione si ristabilisce da sè ma, ovviamente la navigazione e soprattutto il download in tali condiozioni è ingestibile.
Da cosa può dipendere?
Cosa posso fare per risolvere?
Grazie
Salve di nuovo, pensavo di aver risolto, mi sbaglavo.
Praticamente mentre navigo sia che utilizzo il wifi tramite il notebook, sia che utilizzo il cavo lan tramite desktop all'improvviso "cade" la connessione ad internet e diventa rossa la terza spia del router.
Dopo poco la connessione si ristabilisce da sè ma, ovviamente la navigazione e soprattutto il download in tali condiozioni è ingestibile.
Da cosa può dipendere?
Cosa posso fare per risolvere?
Grazie
Prova a configurare il tutto in PPPoA.
RobFleming
28-03-2011, 11:01
Ho notato che l'alimentatore "fischia"....più che altro nei primi minuti di funzionamento poi si attenua progressivamente fino a diventare impercettibile diciamo dopo un quarto d'ora...è normale sta cosa? O_o
Parnas72
28-03-2011, 11:31
Ho notato che l'alimentatore "fischia"è normale sta cosa? O_o Normale non è, però è un problema noto segnalato anche da molti altri utenti in questo thread.
Apri un ticket all'assistenza Netgear.
RobFleming
28-03-2011, 13:21
Normale non è, però è un problema noto segnalato anche da molti altri utenti in questo thread.
Apri un ticket all'assistenza Netgear.
Il ticket l'ho aperto ma a questo punto non so che fare... mi consigli davvero di sostituirlo? E poi in caso sostituiscono tutto o solo l'alimentatore? In fondo si tratta solo di qualche minuto di sibilo all'accensione...ora non sento nulla...
luke1983
28-03-2011, 13:37
Il ticket l'ho aperto ma a questo punto non so che fare... mi consigli davvero di sostituirlo? E poi in caso sostituiscono tutto o solo l'alimentatore? In fondo si tratta solo di qualche minuto di sibilo all'accensione...ora non sento nulla...
intanto aspetta cosa ti rispondono loro. Se è in garanzia, ti proporranno loro stessi la sostituzione parziale o completa
RobbyBtheOriginal
28-03-2011, 13:37
io ho fatto la tua stessa cosa aprendo un ticket alla netgear, e mi han detto di farmelo sostituire dove l'avevo comprato (mdw) visto che era ancora in garanzia; cambiato tutto router alimentatore ecc. e fischiava ancora:mad: ..l'unico solievo è che fischia meno di quell'altro e cmq questo che ho adesso fa come il tuo preciso identico:O
Prova a configurare il tutto in PPPoA.
Ho fatto come mi dicevi e, sembra non cadere più la connessione; spero continui così.
Ma come mai? Cosa viene a cambiare settando PPPoA piuttosto che PPPoE?
Grazie
Plutone69
28-03-2011, 14:48
Salve,
Ho anche messo in cascata un altro router (TP-LINK) cosa che facevo anche prima con il modem (no router) TRUST.
Ora riscontro un curioso "malfunzionamento": se faccio lo speedtest.net noto che per prima cosa misura il ping (solitamente tra 35 e 45), poi mi misura il download (arriva intorno ai 16 Mbit avendo Tiscali 20) ed infine si impalla sull'upload test.
Dopodichè perde la connessione (appare il triangolino giallo col punto esclamativo sull'iconcina della rete di W7) e sono costretto a fare "risoluzione problemi" per far ripartire il tutto.
Questa cosa la fa sempre se provo a fare lo speedtest. Inoltre oggi, mentre giocavo a WoW si è disconnesso costringendomi di nuovo a fare "risoluzione problemi"
Devo rimettere il modem TRUST da 10 € che tutti sti problemini non li aveva affatto?
Scusate,
c'è qualcuno che sa darmi qualche dritta?
grazie
Non capisco a cosa ti serva il TP-Link con il DGN2200. Come li hai configurati ? Il 2200 non funziona da modem, quindi è chiaro che il modo di funzionamento sia diverso.
mentapiperita74
28-03-2011, 15:32
Secondo me, la disconnessione del WiFi puo' essere causata - in molti casi - dal fatto che il router e' settato a 300Mbps mentre la scheda del PC, anche se di tipo n, non li supporta (vedere il filmato che ho postato).
Ma, io non credo, perchè non mi pare di avere disconnessioni e il mio portatile wi-fi supporta solo 150Mbps, ma ho settato 300 sul router.
Ci farò più attenzione.
luke1983
28-03-2011, 17:25
mi spiegate questo LOG?
[DOS Attack] : 7 [STORM] packets detected in last 20 seconds, source ip [192.168.100.1]
Monday, Mar 28,2011 18:21:15
[DOS Attack] : 5 [STORM] packets detected in last 20 seconds, source ip [192.168.100.1]
Monday, Mar 28,2011 18:20:51
[DOS Attack] : 6 [STORM] packets detected in last 20 seconds, source ip [192.168.100.1]
[...]
è un continuo così ma non capisco cosa sia :mbe:
bracco_baldo
28-03-2011, 18:07
Non capisco a cosa ti serva il TP-Link con il DGN2200. Come li hai configurati ? Il 2200 non funziona da modem, quindi è chiaro che il modo di funzionamento sia diverso.
BusyBox v1.16.0 (2010-03-07 15:46:02 CET) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 640 Kbps, Downstream rate = 7360 Kbps
Link Power State: L0
Mode: G.DMT
Channel: Fast
Trellis: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 4.9 14.0
Attn(dB): 33.0 21.0
Pwr(dBm): 19.7 11.9
Max(Kbps): 7392 812
Rate (Kbps): 7360 640
G.dmt framing
K: 231(0) 21
R: 0 0
S: 1 1
D: 1 1
ADSL2 framing
MSGc: 1 1
B: 231 21
M: 1 1
T: 1 1
R: 0 0
S: 1.0000 1.0000
Cioci mi puoi spiegare perché mi sembra di essere l'unico in ADSL2 e non adsl2+ o adsl normale? è normale sta cosa? vorrei capire perché sotto 10 di snr non posso scendere dato che sono in ADSL2+, se così fosse potrei arrivare tranquillamente a 6dB, invece sotto 10 ho disconnessioni
oggi mi sono accorto in via del tutto ecceziona che ho 5dB, e non capisco come faccia a reggere la linea, va benissimo...
cosa può voler dire?
Parnas72
28-03-2011, 19:12
Mode: G.DMT
Channel: Fast
Trellis: ON
Line Status: No Defect
Training Status: ShowtimeLa tua linea è ADSL 1 in FASTPATH, non è ADSL 2+. Che provider è ?
bracco_baldo
28-03-2011, 19:16
La tua linea è ADSL 1 in FASTPATH, non è ADSL 2+. Che provider è ?
non mi sono mai spiegato quel ADSL2 cosa potesse essere, ero arrivato alla stessa conclusione infatti... anche perché se volessi avrei copertura per la 20Mbit, ed è solo ADSL2+...
cmq ho eutelia, e il fatto che mi sta reggendo a 5dB ha un po' dell'incredibile, non dovrebbe...
RobFleming
28-03-2011, 19:30
intanto aspetta cosa ti rispondono loro. Se è in garanzia, ti proporranno loro stessi la sostituzione parziale o completa
come volevasi dimostrare, mi dicono di contattare il rivenditore (mdwrld).
io ho fatto la tua stessa cosa aprendo un ticket alla netgear, e mi han detto di farmelo sostituire dove l'avevo comprato (mdw) visto che era ancora in garanzia; cambiato tutto router alimentatore ecc. e fischiava ancora ..l'unico solievo è che fischia meno di quell'altro e cmq questo che ho adesso fa come il tuo preciso identico
E' questo che mi chiedo...a questo punto ne vale la pena? Per 5 minuti di sibilo quando lo accendo? Tra l'altro ho anche chiamato l'assistenza netgear al telefono e mi hanno detto che volendo lo potrei sostituire con qualsiasi alimentatore (di pari caratteristiche) preso al ferramenta o in un negozio di elettronica...
Boh non so che fare...
Potrei esser smentito ma, il sibilo dovrebbe provenire dai condensatori e, ciò non dovrebbe implicarne il cattivo funzionamento.
Nicola[3vil5]
28-03-2011, 21:08
Potrei esser smentito ma, il sibilo dovrebbe provenire dai condensatori e, ciò non dovrebbe implicarne il cattivo funzionamento.
il mio vecchio DGN2000 è morto dalla sera alla mattina, e se ora lo collego alla corrente sento solo il sibilo dei condensatori...
RobbyBtheOriginal
28-03-2011, 21:26
come volevasi dimostrare, mi dicono di contattare il rivenditore (mdwrld).
E' questo che mi chiedo...a questo punto ne vale la pena? Per 5 minuti di sibilo quando lo accendo? Tra l'altro ho anche chiamato l'assistenza netgear al telefono e mi hanno detto che volendo lo potrei sostituire con qualsiasi alimentatore (di pari caratteristiche) preso al ferramenta o in un negozio di elettronica...
Boh non so che fare...
beh se ti da così fastidio puoi fartelo sostituire (con il mio ci han messo 3-4gg lavorativi da mdwrld), però io avevo quello vecchio e navigavo cmq, sperando che quello nuovo ti arrivi tutto funzionante oltre all'alimentatore:sperem: ..se invece vuoi comprarti un alimentatore nuovo ti viene circa 10€, per le caratteristiche che deve avere guarda in prima pagina o sull'alimentatore stesso sotto la voce "output" sia i V (volt) che ampère (A) (o milliampère: mA... A diviso 1000)
Salve a tutti...ho acceso il mio Dgn2200 da stamane e come valore Wan mi riporta ben 16:59:20 circa mentre come collegamento Lan soltanto 12 minuti...come mai?
Parnas72
29-03-2011, 11:52
Salve a tutti...ho acceso il mio Dgn2200 da stamane e come valore Wan mi riporta ben 16:59:20 circa mentre come collegamento Lan soltanto 12 minuti...come mai?Avevi acceso/rebootato il PC da 12 minuti ?
Avevi acceso/rebootato il PC da 12 minuti ?
Si, in pratica avevo lasciato acceso il router tutto il giorno (anche con il pc spento) collegato tramite ethernet...
Parnas72
29-03-2011, 16:28
Si, in pratica avevo lasciato acceso il router tutto il giorno (anche con il pc spento) collegato tramite ethernet...Quindi ti sei risposto da solo... ;)
Piuttosto, hai avuto modo di verificare se in PPPoE hai anche tu le disconnessioni periodiche ?
Diabolik183
29-03-2011, 17:51
Ragazzi, buonasera a tutti! Una piccola info, perche' con firefox 4.0 e/o IE8 quando vado ad abilitare l'interfaccia telnet con apposita stringa non mi abilita "un bel par di ciufoli"? Mentre fino a poco tempo fa si'? ;)
Parnas72
29-03-2011, 17:54
Ragazzi, buonasera a tutti! Una piccola info, perche' con firefox 4.0 e/o IE8 quando vado ad abilitare l'interfaccia telnet con apposita stringa non mi abilita "un bel par di ciufoli"? Mentre fino a poco tempo fa si'? ;)L'interfaccia telnet si abilita mediante un apposito tool chiamato TelnetEnable, non via web.
Ti stai forse confondendo con qualche altro modello Netgear, in cui si abilitava la modalità "debug" invocando un'apposita URL.
Diabolik183
29-03-2011, 18:01
L'interfaccia telnet si abilita mediante un apposito tool chiamato TelnetEnable, non via web.
Ti stai forse confondendo con qualche altro modello Netgear, in cui si abilitava la modalità "debug" invocando un'apposita URL.
Grazie per la celerità, cmq il metodo era sempre quello, c'e' scritto anche sulla prima pagina del thread di codesto router e giuro sulla slitta di babbo natale che fino ad un mese fa si abilitava come il GT, tramite stringa appunto.
Parnas72
29-03-2011, 18:10
Grazie per la celerità, cmq il metodo era sempre quello, c'e' scritto anche sulla prima pagina del thread di codesto routerLa prima pagina del thread contiene info sbagliate perchè è stata realizzata con il copia/incolla dalla pagina di un altro modello più vecchio, e nessuno si è mai preso la briga di sistemarla per bene... :muro:
comunque ti assicuro che senza TelnetEnable non puoi avere abilitato il servizio telnet sul DGN2200, a meno che tu non abbia installato in precedenza il firmware di cionci (modfs), che lo abilita di default (quindi pensavi di abilitare una cosa che era già attiva di suo :D ).
Diabolik183
29-03-2011, 18:15
La prima pagina del thread contiene info sbagliate perchè è stata realizzata con il copia/incolla dalla pagina di un altro modello più vecchio, e nessuno si è mai preso la briga di sistemarla per bene... :muro:
comunque ti assicuro che senza TelnetEnable non puoi avere abilitato il servizio telnet sul DGN2200, a meno che tu non abbia installato in precedenza il firmware di cionci (modfs), che lo abilita di default (quindi pensavi di abilitare una cosa che era già attiva di suo :D ).
Ok, mi arrendo! Sara' il Cisco che sto configurando mentre scrivo a farmi dimenticare le cose... :muro:
Il firmware mod di Cionci non l'ho provato perche' finora non ne ho avuto l'esigenza, ergo saresti cosi' gentile a mandarmi un pm dove reperire il "telnetEnable" senza che lo gooogloizzi? GG! :help:
Parnas72
29-03-2011, 18:27
Il firmware mod di Cionci non l'ho provato perche' finora non ne ho avuto l'esigenza, ergo saresti cosi' gentile a mandarmi un pm dove reperire il "telnetEnable" senza che lo gooogloizzi? GG! :help:No problem, il link è già stato postato altre volte:
http://www.myopenrouter.com/download/10602/NETGEAR-Telnet-Enable-Utility/
Se invece ti serve per MacOS o Linux, devi compilarlo dai sorgenti.
Diabolik183
29-03-2011, 18:34
Grazie infinite... e per disabilitarlo? Quando spengo il router si disabilita itself?
Parnas72
29-03-2011, 18:38
e per disabilitarlo? Quando spengo il router si disabilita itself?Sì, l'apertura non è permanente: al reboot si disattiva. Ma basta anche solo killare il processo telnetd mentre sei dentro.
Yondaime Hokage
29-03-2011, 18:38
Ciao a tutti
essendo in fase di acquisto, volevo sapere se fossero stati risolti i problemi di cui si parla qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33885060&postcount=12884) e quello relativo al sibilo dell' alimentatore. L' alternativa sarebbe un TP-Link TD-W8960N.
Diabolik183
29-03-2011, 18:54
Ciao a tutti
essendo in fase di acquisto, volevo sapere se fossero stati risolti i problemi di cui si parla qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33885060&postcount=12884) e quello relativo al sibilo dell' alimentatore. L' alternativa sarebbe un TP-Link TD-W8960N.
Ciao, io ne ho comprati ( e successivamente rivenduti 3), ora sono al 4° e l'ali sibila solo quando il router viene acceso per un paio di minuti, dopo non si sente più niente.... :rolleyes:
Parnas72
29-03-2011, 19:00
essendo in fase di acquisto, volevo sapere se fossero stati risolti i problemi di cui si parla qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33885060&postcount=12884) e quello relativo al sibilo dell' alimentatore.
Il sibilo dell'alimentatore è un difetto hardware di alcuni esemplari (io ad esempio non ho il problema); se ti capita, non si può risolvere se non sostituendo il pezzo difettoso (un alimentatore aftermarket si reperisce facilmente in commercio).
Il bug del wi-fi in lingua italiana lo ha risolto Cionci con una patch :read: , il problema della riconnessione in PPPoA c'è ancora, ma sembra dipenda dal modello di DSLAM su cui sei attestato: a me, ad esempio, il problema è sparito quando Telecom mi ha migrato dal vecchio Marconi ADSL 1 al nuovo modello ADSL 2+.
Sul TP-link personalmente non ti so dire nulla, lo conosco solo di nome.
Yondaime Hokage
29-03-2011, 19:05
Ciao, io ne ho comprati ( e successivamente rivenduti 3), ora sono al 4° e l'ali sibila solo quando il router viene acceso per un paio di minuti, dopo non si sente più niente.... :rolleyes:
detta così non suona molto rassicurante :D scherzi a parte, e il problema sul PPPoA? Quello sarebbe abbastanza fastidioso, visto che a volte lascio il router acceso a giorni interi... sarebbe frustrante tornare casa e trovarlo disconnesso chissà da quanto perchè magari la mattina c' e stato un problema sulla linea
edit: non avevo letto la risposta sopra. C' è un modo per conoscere il modello DSLAM? Il mio provaider attuale è Tiscali (Tuttoincluso 20 Mb)
strassada
29-03-2011, 19:36
Tiscali usa dslam Utstarcom, ma tu puoi "vedere" solo il chipset della porta sulla piastra cui sei connesso.
se dai adsl info --vendor ti viene fuori la sigla di Globespan
Parnas72
29-03-2011, 19:39
sarebbe frustrante tornare casa e trovarlo disconnesso chissà da quanto perchè magari la mattina c' e stato un problema sulla lineaIn ogni caso il bug è aggirabile con la funzionalità di retrain di modfs: in pratica Cionci ha inserito nel suo firmware uno script che periodicamente pinga il default gateway del provider (o un altro indirizzo Internet a tua scelta), e se non lo raggiunge forza un riallineamento della portante.
Yondaime Hokage
29-03-2011, 19:48
ti ringrazio, sei stato molto esaustivo :)
Lucapp72
29-03-2011, 22:50
Sono nuovo del forum.. da un mese ho il modem router dgn2200 a cui ho collegato grazie alla porta usb in dotazione del router un hard disk esterno Iomega da un 1tb..i file dell'hard disk li vedo da ogni computer della rete domestica ora vorrei chiedervi: se è possibile visto che con vari tentativi :muro: non sono riuscito a visualizzare il contenuto dell'HD dalla TV in DLNA
Se ciò non fosse possibile, esiste qualcosa da poter istallare sull'HD esterno che gestisca questa condivisione ???
Vi ringrazio in anticipo!!!
Parnas72
29-03-2011, 23:18
i file dell'hard disk li vedo da ogni computer della rete domestica ora vorrei chiedervi: se è possibile visto che con vari tentativi :muro: non sono riuscito a visualizzare il contenuto dell'HD dalla TV in DLNACon il firmware ufficiale Netgear non è possibile, puoi farlo caricando sul router un firmware "fatto in casa" sviluppato da alcuni utenti di questo forum. Per altre info leggi questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297494), e posta di là eventuali domande.
Ovviamente, anche senza installare niente sul router è sempre possibile installare un media-server su un PC (es. twonky o tversity) e usare quello per servire i contenuti multimediali al tv. Però il PC dovrebbe essere sempre acceso quando vuoi vedere i contenuti, mentre con la soluzione che ti ho indicato prima basterebbe accendere il router.
il sibilo proviene anche dai condensatori del router oltre che dall'ali
Lucapp72
30-03-2011, 09:13
Quale firmware non ufficiale potrebbe essere utile al caso, di quello di condividere i contenuti multimediali dell'hard disk collegato al Router alla TV e poi è possibile ripristinare il tutto se ci fossero dei problemi..
Grazie per la risposta data !! :)
Parnas72
30-03-2011, 11:45
Quale firmware non ufficiale potrebbe essere utile al caso, di quello di condividere i contenuti multimediali dell'hard disk collegato al Router alla TV e poi è possibile ripristinare il tutto se ci fossero dei problemi..
Leggi il thread di ModFS che ti ho linkato nel post precedente. ;)
marven67
30-03-2011, 15:10
Vorrei sottoporvi una domanda:
Sono un felice possessore del router e ho collegato un notebook in wifi con w7, tutto funziona perfettamente anche con emule acceso anche 24 h ormai da parecchio.....
Inoltre ho collegato in rete un wd tv live hub, e con lo streaming non problem utilizzando un usb dongle d-link dwa140 (almeno con file avi, non ho provato con bluray), ma la velocità di trasferimento dei file si sa non è il massimo; quindi, vi chiedo, se io dovessi utilizzare il Range Extender come da oggetto e poi collegarlo al mio hub con la presa lan, mi cambierebbe qualcosa come velocità di trasferimento....visto che non ho la possibilità di usare il cavo lan???
Grazie e buona giornata a tutti!!!
Da dove trasferisci ? Dal router o dal PC ? Dal router non cambierebbe niente. Dal PC potrebbe cambiare qualcosa, ma non te lo posso garantire.
marven67
30-03-2011, 15:21
Da dove trasferisci ? Dal router o dal PC ? Dal router non cambierebbe niente. Dal PC potrebbe cambiare qualcosa, ma non te lo posso garantire.
Dal Pc; cavolo dovrei trovare qualcuno che possa prestarmi un aggeggio simile e fare delle prove!!! grazie comunque per il tuo interessamento.
marven67
30-03-2011, 15:26
Dal Pc; cavolo dovrei trovare qualcuno che possa prestarmi un aggeggio simile e fare delle prove!!! grazie comunque per il tuo interessamento.
E se io utilizzassi un altro modem router sempre n, e poi lo attacco alla lan dell'hub, vedo cosa mi combina!!!!!!!! intendo la velocità di trasferimento!!!!
bye
Plutone69
30-03-2011, 19:44
Salve,
Non funziona da modem? in che senso?
Allora,
prima avevo FastWeb e ad una uscita dell'hug collegavo il TP-LINK TL-WR542G. Poi sono passato a Tiscali 20 mega e ho sostituito l'hug di FW con in modem TRUST Adsl2+ MD-4050.
Il motivo per il quale mi serviva (e mi serve anche ora) il router TP-LINK è perchè lo studio, dove ho 2 PC che voglio collegare entrambi alla rete, è raggiunto da un solo cavo LAN. (si, lo so, potrei sfruttare il wi-fi ma per ora li voglio ancora cablati).
Detto ciò,
adesso ho sostituito il TRUST con il modem/router protagonista del presente 3ed per altre ragioni (volevo la sorgente wi-fi in un'altra posizione, avevo la possibilità di collegare la PS3 via cavo).
Queste le ragioni,
ora il problema è che le prestazioni del NETGEAR al momento mi sembrano non giustificarne il blasone. In realtà, come già accennato, sembra che il TRUST si comportava un filino meglio (andava un pò più veloce) e soprattutto non perdeva mai la connessione con Tiscali.
Il problema che ho riscontrato e che si manifesta quando eseguo lo speed test dall'omonimo sito, esiste a prescindere dalla presenza o meno del TP-LINK (quindi non credo che le motivazioni vadano ricercate in conflitti tra i due router)
Mi chiedevi come li ho configurati: semplicemente ho cambiato l'IP LAN del NETGEAR in modo che sia lo stesso del Default Gateway WAN del TP-LINK. (spero di non aver scritto castronerie)
Infine ti segnalo che ho provato a cambiare il parametro di connettività del NETGEAR da PPPoE a PPPoA e non cambia nulla.
Se occorrono altre informazioni cerco di fornirle.
p.s. al momento la connessione con Tiscali, tranne la volta citata nel primo post, non è mai caduta. Cade solo se faccio lo speed test e nella sola fase du test del upload.
grazie ancora per l'attenzione
Qualcuno con un parere attendibile e comparativo sull'ultima release di firmware? E' consigliato l'aggiornamento o no? :confused: Con il precedente DG834GT ho avuto pessime esperienze con i firmware più recenti... :read:
Mi chiedevi come li ho configurati: semplicemente ho cambiato l'IP LAN del NETGEAR in modo che sia lo stesso del Default Gateway WAN del TP-LINK. (spero di non aver scritto castronerie)
Esatto, è proprio quello che non dovevi fare.
Il DGN2200 funziona già da router, quindi fai due volte routing in questo modo. In teoria dovrebbe funzionare tutto...in pratica i problemi sono molteplici.
Collega il cavo LAN che viene dal 2200 ad una porta dello switch del TP-Link. Sul TP-Link disattiva il DHCP e metti come indirizzo un indirizzo della stessa sottorete del 2200, magari fai partire il server DHCP del 2200 dall'indirizzo successivo a quello messo sul TP-Link.
Lascia il 2200 su PPPoA.
Ora è configurato correttamente. Per aprire una porta dovrai agire solo sul 2200.
dammigiana1982
30-03-2011, 23:21
con la modifica modfs sono riuscito ad ottenere un bel miglioramento sui valori della mia connessione adsl:
connection speed : 8124 Kbps 476Kbps
line attenuation: 26dB 11.1dB
noise margin: 15.6dB 28.2dB
Mi rimane ancora un particolare che non son riuscito a capire e cioè: ho installato inssider. Rileva (nella sezione relativa ai 2.4 GHz)la mia rete, e un paio di reti vicine ma il valore rssi della mia è sempre vicino ai -50dB,per le altre 2 vicino ai -90dB. Considerate che il router è a 2 mt dal pc e che ho la velocità di trasferimento settata a 300 Mbps(anche se credo che la scheda di rete sia solo 802.11g "Atheros AR5B93").
Attendo pareri e suggerimenti.
Parnas72
30-03-2011, 23:43
Inoltre ho collegato in rete un wd tv live hub, e con lo streaming non problem utilizzando un usb dongle d-link dwa140 (almeno con file avi, non ho provato con bluray), ma la velocità di trasferimento dei file si sa non è il massimo;Non è il massimo, dici ?
Io ho una wdtv live (non hub) e una chiavetta DWA-140 come la tua. La WDTV normalmente è collegata al router via cavo, ma se la collego con la chiavetta D-Link ho un throughput misurato (con iperf) di 60 Mbit/s. Non mi sembra tanto male. :D
Poi certo, io ho il router e la tv nella stessa stanza; magari nel tuo caso la distanza rende la connessione wireless meno prestante.
Parnas72
30-03-2011, 23:56
Mi rimane ancora un particolare che non son riuscito a capire e cioè: ho installato inssider. Rileva (nella sezione relativa ai 2.4 GHz)la mia rete, e un paio di reti vicine ma il valore rssi della mia è sempre vicino ai -50dB,per le altre 2 vicino ai -90dB.Cosa non ti torna ? E' abbastanza intuitivo che la potenza misurata da un access point "vicino" sia molto più elevata rispetto ad uno "lontano".
E infatti -50 è maggiore di -90.
con la modifica modfs sono riuscito ad ottenere un bel miglioramento sui valori della mia connessione adsl:
connection speed : 8124 Kbps 476Kbps
line attenuation: 26dB 11.1dB
noise margin: 15.6dB 28.2dB
Con questi volori non avevi bisogno di toccare niente :confused:
Acquistato oggi in serata.
Il wizard la prima volta mi ha rilevato il PPPOA e si è connesso tranquillamente.Ho aggiornato il firmware,resettato ed il wizard ha rilevato PPPOE ma si è connesso ugualmente senza problemi.
Provengo dal 834GT sempre in PPPOE.
Ho lasciato la lingua inglese,non ho aperto neppure le porte,UnPn ha fatto da solo sia per eMule che uTorrent.
Il Wireless l'ho lasciato a default (up to 145 mi pare ....),nessuna protezione (sono molto isolato e la casa molto grande).
L'alimentatore di serie non l'ho usato,come per il GT utilizzo un alimentatore da 13,8 V ( portato a 12.5 V con il trimmerino interno ),2,5 A in continuo e 3,5 A di picco.
Questa la mia testimonianza.
Salutoni e un grazie a Cionci ed agli altri utenti che si prodigano nel suggerire soluzioni sempre più interessanti.
dammigiana1982
31-03-2011, 06:39
Con questi volori non avevi bisogno di toccare niente :confused:
Quei valori sono il risultato della modifica. Prima il valore del noise margin era sotto i 14dB
dammigiana1982
31-03-2011, 06:40
Cosa non ti torna ? E' abbastanza intuitivo che la potenza misurata da un access point "vicino" sia molto più elevata rispetto ad uno "lontano".
E infatti -50 è maggiore di -90.
GIUSTO
Quei valori sono il risultato della modifica. Prima il valore del noise margin era sotto i 14dB
No, te lo assicuro. Inoltre se avevi 13 dB andava bene lo stesso.
Salve a tutti,
ieri ho provato a impostare il reconnect per Jdownloader usando lo script linkato nella prima pagina di questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30667589&postcount=1487).
Lo script funziona a metà, nel senso che facendolo girare mi da un messaggio di errore simile a "riconnessione fallita, l'ndirizzo IP è rimasto lo stesso" ma verificando l'indirizzo IP nuovo indicato è diverso da quello vecchio!
La cosa più fastidiosa è che, come effetto collaterale, nelle finestre pop-up (ad es. RST_statistics.htm) che indicano lo stato e i parametri della connessione non compariva più alcun valore, solo campi vuoti
Ho risolto spegnendo e riaccendendo il DGN220.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Devo modificare lo script per adattarlo?
P.s. la versione del firmware è la 1.0.0.20_4.0.20
Grazie per l'aiuto
Chiaro che non funzioni, è lo script per il DGN2000.
Se usi PPPoE lo script è questo:
[[]]
[[]]
[[]]
GET /RST_st_poe.htm HTTP/1.1
Host: %%%routerip%%%
Authorization: Basic %%%basicauth%%%
[[]]
[[]]
[[]]
[[]]
POST /st_poe.cgi HTTP/1.1
ConMethod=Disconnect
[[]]
[[]]
[[]]
[[]]
POST /st_poe.cgi HTTP/1.1
ConMethod=++Connect++
[[]]
[[]]
[[]]
deidara80
31-03-2011, 09:59
salve a tutti. sapete se alla posta usb posso attaccare una stampante multifunzione? a parte spampare mi interessa poter inviare email con le immagini scansionate senza passare per il pc. non so se è una cosa che si può impostare da firmware.
al momento ho un dg834G, ha un sacco di limitazioni.
con il dgn2200 posso mettere più ip che posso accedere ai siti bloccati?
impostare la banda massima per ogni ip?
grazie per le risposte
Non si può impostare la banda per ogni IP. E' una funzionalità che difficilmente troverai in un all-in-one (e anche in moltissimi router).
Riguardo al bloccaggio, nel firmware originale hai un solo IP completamente aperto. Con il firmware nuovo non ne ho idea.
La stampante multifunzione non si può collegare e non penso che esistano prodotti che permettono la scansione.
La funzionalità di stampa è presente solo con il firmware custom e Modfs.
Plutone69
31-03-2011, 11:29
Esatto, è proprio quello che non dovevi fare.
Il DGN2200 funziona già da router, quindi fai due volte routing in questo modo. In teoria dovrebbe funzionare tutto...in pratica i problemi sono molteplici.
Collega il cavo LAN che viene dal 2200 ad una porta dello switch del TP-Link. Sul TP-Link disattiva il DHCP e metti come indirizzo un indirizzo della stessa sottorete del 2200, magari fai partire il server DHCP del 2200 dall'indirizzo successivo a quello messo sul TP-Link.
Lascia il 2200 su PPPoA.
Ora è configurato correttamente. Per aprire una porta dovrai agire solo sul 2200.
ok,
proverò a fare come suggerito.
Il problema però è che la disattesa disconnessione in fase di test di upload me lo faceva anche senza il TP-LINK collegato...
Riproverò lo speed test una volta collegato come mi hai detto (sempre che ci riesca) e poi ti aggiorno.
Per il momento ti ringrazio
Il problema però è che la disattesa disconnessione in fase di test di upload me lo faceva anche senza il TP-LINK collegato...
Questo è veramente strano perché altrimenti tutti avremmo lo stesso problema. Invece non credo che si sia mai manifestato.
Parnas72
31-03-2011, 12:10
Acquistato oggi in serata.
Il wizard la prima volta mi ha rilevato il PPPOA e si è connesso tranquillamente.Ho aggiornato il firmware,resettato ed il wizard ha rilevato PPPOE ma si è connesso ugualmente senza problemi.Per collegarsi si collega, ti consiglio però di tenere monitorato il log per vedere se ci sono frequenti disconnessioni / cambi di IP.
Ad alcuni di noi in PPPoE succede così (3 o 4 disconnessioni al giorno), ma non abbiamo capito da cosa dipende.
deidara80
31-03-2011, 12:16
Non si può impostare la banda per ogni IP. E' una funzionalità che difficilmente troverai in un all-in-one (e anche in moltissimi router).
Riguardo al bloccaggio, nel firmware originale hai un solo IP completamente aperto. Con il firmware nuovo non ne ho idea.
La stampante multifunzione non si può collegare e non penso che esistano prodotti che permettono la scansione.
La funzionalità di stampa è presente solo con il firmware custom e Modfs.
okay, grazie.
mi vado a leggere qualcosa sul Modfs
Ad alcuni di noi in PPPoE succede così (3 o 4 disconnessioni al giorno), ma non abbiamo capito da cosa dipende.
Tra l'altro sono convinto che prima non mi succedessero :muro: :muro: Edit: prima nel senso di fino a qualche mese fa con lo stesso router.
Non riesco a fare funzionare il router
Premetto che sono un nubbio totale.
Stamani mi è arrivato il router, a computer acceso ho staccato la linea telefonica ed il cavo lan dal vecchio router (D-Link G624) ecollegati a questo nuovo.
Ho seguito le istruzioni riportate in prima pagina ma non si attiva il collegamento internet.
Una cosa che ho notato è che dopo l'analisi della linea il browser mi presenta una mappa dove c'è un ip fisso da caricare, mentre nel vecchio router (quello che ho rimontato ora) l'IP è dinamico.
Mi rendo conto che le indicazioni sono poche, forse confuse, ma sono in alto mare
il LED "Porta Internet" è rosso fisso
il LED "DSL" è verde fisso
Ringrazio in anticipo chiunque mi può dare qualche lume.
Tra l'altro sono convinto che prima non mi succedessero :muro: :muro: Edit: prima nel senso di fino a qualche mese fa con lo stesso router.
Ne sei convinto perchè prima non accadeva. Tu sai perchè me ne sono accorto.
Nessuno mi può togliere dalla testa che in questa cosa c'entra il provider. :sofico:
Hai Alice?
Se chiedevi a me, si; Alice 7 mega.
Resetta il router alle impostazioni iniziali dal menu oppure tenendo premuti i 2 tasti frontali (mi pare che sia così).
Una volta resettato si dovrebbe collegare in automatico senza configurare niente. Fai la prova.
Nessuno mi può togliere dalla testa che in questa cosa c'entra il provider. :sofico:
A mio zio lo disconnettono ogni sera intorno alle 20 e si riconnette subito automaticamente, ovviamente tiscali nega..... :sofico:
random566
31-03-2011, 15:07
Resetta il router alle impostazioni iniziali dal menu oppure tenendo premuti i 2 tasti frontali (mi pare che sia così).
Una volta resettato si dovrebbe collegare in automatico senza configurare niente. Fai la prova.
il dgn2200 ha il pulsante di reset posto sul fondo del router, dietro un piccolo foro con il bordo rosso
Si è vero. Porca miseria. Mi sono già incocciato col sole di primavera. :sofico:
C'entra sicuramente con il provider...
C'entra sicuramente con il provider...
Grassie. Passi pure per colpa delle linee disastrate ma a quanto pare succede a tutti. L'unico comune denominatore è il provider. :D
Ho fatto come hai detto ma la situazione non è cambiata.
Qualche elemento in più:
http://img832.imageshack.us/img832/4723/netgear1.th.jpg (http://img832.imageshack.us/i/netgear1.jpg/)
Siete in grado di capire da questa immagine cosa diavolo sono queste icone?
fino ad ora per la connessione ho usato quella più in alto, installando il Netgear è venuta fuori un'altra icona che è quella a sinistra nella seconda fila.
Altra cosa:
http://img834.imageshack.us/img834/1360/netgear2.th.jpg (http://img834.imageshack.us/i/netgear2.jpg/)
questa è la schermata del "Router status"; capisco che c'è qualcosa che non va visto che l'indirizzo IP è 0.0.0. ma non riesco ad uscirne
:muro: :muro: :muro:
Ho fatto come hai detto ma la situazione non è cambiata.
In Basic Settings metti questa configurazione:
Does your Internet connection require a login? Yes
Encapsulation: PPPoA
Login: aliceadsl
Password: aliceadsl
Connection Mode: Always On
Tutto il resto lascialo uguale.
Se non funziona anche così cambia Encapsulation da PPPoA a PPPoE e rimetti Login e Password.
@cionci
Sai che forse ho un idea su cosa fa disconnettere il router? Sto guardando il comportamento del router del mio amico da remoto. E mi è saltato all'occhio un valore spropositato. Quello del bitswap.
Prova anche tu a disattivarlo e vediamo se è questo il problema. ;)
Quello del bitswap.
Anche io negli ultimi giorni avevo valori spropositati di bitswap, soprattutto in up...
Se non fa bitswap però ci potrebbero essere più errori. Comunque provo.
In Basic Settings metti questa configurazione:
Does your Internet connection require a login? Yes
Encapsulation: PPPoA
Login: aliceadsl
Password: aliceadsl
Connection Mode: Always On
Tutto il resto lascialo uguale.
Se non funziona anche così cambia Encapsulation da PPPoA a PPPoE e rimetti Login e Password.
Grazie mille, ho rintracciato un tuo post (del 28/10/2010 h 9,13 :) ) in cui riporti questa faccenda delle password ed ora funziona; grazie mille a tutti.
La cosa strana che mi è saltata all'occhio è come dici tu la presenza del bitswap in up anche se di valore basso.
E da li mi sono reso conto che aveva raggiunto un valore di 103.000 in down.
Al bitswap elevato si accompagna anche un elevato valore di uncorrectable errors.
Domanda: il dslam rileva tutto questo e riavvia la connessione? Una forma di protezione?
@ezio62
Non avevi il giusto setting per la connessione (pppoa o pppoe) e di conseguenza faceva cilecca.
Il mio si collega anche senza metterci mano. :D
strassada
31-03-2011, 17:48
Grassie. Passi pure per colpa delle linee disastrate ma a quanto pare succede a tutti. L'unico comune denominatore è il provider. :D
nel mio caso su dslam Alcatel e porta Broadcom non ho di questi problemi.
strassada
31-03-2011, 17:51
Anche io negli ultimi giorni avevo valori spropositati di bitswap, soprattutto in up...
Se non fa bitswap però ci potrebbero essere più errori. Comunque provo.
credo che anomalie in upload siano un errore di lettura (o di invio dati della piastra Infineon).
Intanto pure il Tplink oggi è andato giù alle 15.53, per la prima volta in assoluto.
TP: ADSL LINK DOWN.
xDSL G.994 training
ADSL G.992 started
ADSL G.992 channel analysis
ADSL G.992 message exchange
ADSL link up, Path 0, us=478, ds=8127
wl0: received packet with own address as source address
:eek: :cry: :mad:
@strassada
Guarda un pò sti Infineon. Però anche se fasulli il dslam potrebbe prenderli per buoni e riavviare la connessione perchè istruito così. Ma porca miseria, sembro il Tenente Colombo che indaga. :D
adsl info --vendor
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 1044 Kbps, Downstream rate = 9732 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 8127 Kbps
ChipSet Vendor Id: IFTN:0x71b8
ChipSet VersionNumber: 0x71b8
ChipSet SerialNumber:
Per collegarsi si collega, ti consiglio però di tenere monitorato il log per vedere se ci sono frequenti disconnessioni / cambi di IP.
Confermo che anche a me capitava da qualche settimana in PPPoE mentre prima non mi si era mai disconnesso.
Da quando mi avete consigliato di passare al PPPoA non ho più avuto alcuna disconnessione e, con speedtest sembra addirittura andare di qualche kb più veloce arrivando anche in wireless intorno ai 7,15Mb/s in download (Alice 7 Mega)
Probabilmente sarà stato un caso e, dirò un'emerita castroneria ma, -ammesso che il nuovo firmware sia uscito anch'esso da qualche settimana- ho avuto l'impressione che tale problema si era manifestato nel momento in cui il router aveva trovato disponibile il nuovo firmware.
Parnas72
31-03-2011, 18:11
Probabilmente sarà stato un caso e, dirò un'emerita castroneria ma, -ammesso che il nuovo firmware sia uscito anch'esso da qualche settimana- ho avuto l'impressione che tale problema si era manifestato nel momento in cui il router aveva trovato disponibile il nuovo firmware.
No, non è quello... le disconnessioni ci sono anche su modfs, che è basato sul primo firmware. Puoi postare il tuo vendor id (comando adsl info --vendor) ?
Scusate se rompo, ma è da questa mappa che si imposta il wireless?
http://img849.imageshack.us/img849/2398/netgear4.th.jpg (http://img849.imageshack.us/i/netgear4.jpg/)
se si devo attivare una rete per ogni PC che deve essere servito?
Ne devi attivare una sola per tutti i PC.
Metti WPA2-PSK, imposta un canale fisso (dovresti vedere quale risulta più libero con un software di analisi come InSSIDer) e poi seleziona Up to 300.
strassada
31-03-2011, 18:45
@strassada
Guarda un pò sti Infineon. Però anche se fasulli il dslam potrebbe prenderli per buoni e riavviare la connessione perchè istruito così. Ma porca miseria, sembro il Tenente Colombo che indaga. :D
io in 50 giorni ho avuto 23.474.000 FEC in download (anche 4-5-6000 in pochi minuti) e solo 28 in tuitto in upload.
meno di 1000 crc.
per il bitswap pur non arrivando al livello del FEC era abbastanza elevato in download e in upload era di poche centinaia (ora dopo 2 giorni sono a 6000/7)
disattivare il bitswap io lo farei solo su linee perfette, se il grafico dei toni è scarso meglio lasciarlo attivo.
p.s.
non so che ho fatto ma con dmesg noto una 50 di avvertimenti dst cache overflow dst cache overflow dst cache overflow ecc...
strano perchè pur avendo utorrent e emule attivi, ho pochissimo traffico (e fonti) e fino all'altro giorno (anche in decine di giorni) non mi era mai venuto fuori neanche con uso intenso di utorrent.
forse ho sbagliato a copia/incollare alcune stringhe che sono solito usare via telnet, ma al momento mi sfugge cosa potrei aver abbassato troppo (probabilmente ho dimenticato uno zero)
ho trovato che # cat /proc/sys/net/ipv4/route/max_size era a 1024 invece di 16384 adesso ho messo a posto, vediamo se è quello la causa.
No, non è quello... le disconnessioni ci sono anche su modfs, che è basato sul primo firmware. Puoi postare il tuo vendor id (comando adsl info --vendor) ?
Vorrei tanto farlo ma, devi guidarmi in quanto non riesco a capire dove inserire il comando.
Edit: Se in dos scrivo telnet 192.168.0.1 mi compare una nuova finestra dos/telnet ma, non c'è scritto nulla.
ReEdit: Ho utilizzato telnetenable e son riuscito ad accedere; ecco i dati:
BusyBox v1.00 (2010.03.05-00:45+0000) Built-in shell (msh)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
# adsl info --vendor
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 712 Kbps, Downstream rate = 16484 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 8124 Kbps
ChipSet Vendor Id: IFTN:0x71b8
ChipSet VersionNumber: 0x71b8
ChipSet SerialNumber:
#
Cosa deduco da ciò? Ci sono ulteriori comandi "interessanti" da poter digitare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.