View Full Version : [Thread Ufficiale] Router NETGEAR DGN2200v1 Wireless-N 300 Router with DSL Modem
Ho l'adsl della telecom a 7 mega con cui utilizzo il dgn 2200.
Vi riporto alcuni valori che mi da il router:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 4829 kbps 318 kbps
Attenuazione linea 22.5 db 14.2 db
Margine di rumore 18.4 db 32.4 db
In particolare, è normale che tra upstream e downstream dei valori dell'attenuazione e del margine di rumore ci siamo delle differenze così marcate? Può dipendere dal mio impianto telefonico?
Non sono molto distante dalla centrale eppure la velocità non è poi così elevata... :confused:
chiama il 187 e fatti fare l'upgrade con questi valori arrivi a una 12 mega stabile è un tuo diritto avere una 7 mega con portante 8000 ;)
strassada
27-01-2011, 18:52
Ho l'adsl della telecom a 7 mega con cui utilizzo il dgn 2200.
Vi riporto alcuni valori che mi da il router:
Attenuazione linea 22.5 db 14.2 db
Margine di rumore 18.4 db 32.4 db
In particolare, è normale che tra upstream e downstream dei valori dell'attenuazione e del margine di rumore ci siamo delle differenze così marcate? Può dipendere dal mio impianto telefonico?
Non sono molto distante dalla centrale eppure la velocità non è poi così elevata... :confused:
a me sembra la portante di una 4 mega in adsl2/2+: o non ti hanno fatto l'upgrade oppure sei limitato da problemi tecnici o di banda e non possono dare la 7 mega.
si, l'attenuazione in download è circa il doppio di quella in upload , in determinati casi il rapporto sale o cala, fermo restando che avere 1:1 (o meno) e 3:1 (o più) è indice di problematiche (o è il modem che spara dati errati)
nel tuo caso a 4 mega ovvio che l'snr in download sia altino (ma non troppo), se ti mettono a 7 mega, vedrai che cala a 15 o meno.
anche l'snr raramente si ha valori pari, e più la linea presenta problematiche, più l'snr in download cala maggiormente (cala anche in upload, ma in maniera minore, anche per via della portante più bassa)
con la 20 mega l'snr assume un valore pari al target impostato dal provider e si discosta di poco (se non ci sono problemi alla linea)
allora, grazie per l'aiuto e grazie per tutto quello che è stato fatto fino ad ora da tutti, e in particolare da Cionci.
Ho provato con entrambe le opzioni, sia con PPPoE VC che PPPoE LLC, e non riconnette, nemmeno da interfaccia web, o per meglio dire, a volte riconnette, ma solo a forza di tentativi, tipo ogni 10.
ecco l'out del comando adsl info --vendor
http://img832.imageshack.us/i/outpute.jpg/
Ora provo se almeno riesco ad usarlo come access point (se dico bene) sotto al modem di alice. Mi pare di capire che devo disattivare dhcp e poi....? boh?! faccio un tentativo....
Allora non è il bug del PPPoA...
Prova a fare così: premi su disconnetti, aspetta 10 secondi, premi connetti e dimmi se funziona (attendi almeno altri 10-20 secondi).
Ok allora ho testato il router col firmware nuovo e alimentatore originale, ma il problema del wifi si è ripresentato oggi pomeriggio (così ha detto mio padre) il segnale con issider è passato da -58/-61 (con alimentatore universale) a -64/-66 con punte di -72 e poi si assesta a -70 (con alimentatore originale) ora non so se siano state coincidenze però mi fa riflettere.
Comunque mi sa che mi oriento su un altro prodotto perchè mi sa che dall'assistenza non avrò molto altro supporto
Ma hai avuto cadute o semplici abbassamenti di potenza ?
Ma hai avuto cadute o semplici abbassamenti di potenza ?
Ah ok ti avevo mandato un pvt, mio padre ha detto che c'è stato un freeze della connessione nel senso che c'era la linea ma il router non comunicava, comunque il segnale ha dei cali in pochi secondi passa da -64 a -72 e poi risale e fa così di continuo con l'alimentatore universale invece rimaneva costante
Ah ok ti avevo mandato un pvt, mio padre ha detto che c'è stato un freeze della connessione nel senso che c'era la linea ma il router non comunicava, comunque il segnale ha dei cali in pochi secondi passa da -64 a -72 e poi risale e fa così di continuo con l'alimentatore universale invece rimaneva costante
Sicuro che il freeze sia dovuto al wifi ? Mi sembra che prima ti si disconnettesse la scheda wifi.
E' assolutamente normale che ci siano cali di questo tipo, basta che ci sia una persona che passa nel mezzo o qualcuno che interferisce muovendosi con un portatile nelle vicinanze.
willy_revenge
27-01-2011, 19:49
Salve ho comprato oggi questo router ma non funziona il pulsante per accendere\spegnere il wi-fi, va configurato qualcosa?
misterazz
27-01-2011, 19:58
salve a tutti
dopo aver tolto questo condensatore
http://imageban.net/show/2011/01/27/e3032608d5c570f12eb686bf0957e867/jpg
dalla presa tripolare principale di casa , ritenendo che fosse il condensatore famoso che da problemi all'adsl sto riscontrando oscillazioni della portante con margine di rumore che diminuisce e aumenta . Poiche' ritengo che quello sia in effetti il famoso condensatore c'e' la possibilita che al dgn sia successo qualcosa? la modulazione per adsl 20mb e' adsl2+? poi ho notato che il 2200 non ha gmt .
INoltre ora ho settato il modem in pppoA si e' connesso ...ma che problema c'era con il pppoA ? In termini di gestione del rumore e stabilita della banda regge meglio pppoa o pppoe ? llc o vmux?
strassada
27-01-2011, 20:07
black out elettrici, sbalzi di tensione, fulmini, questo alla lunga (tranne ovviamente il fulmine, che lo fa fin da subito) frigge i modem. questo sia se connesso alla presa elettrica che a quella telefonica.
adsl è g.dmt e arriva fino a 8 mega.
si per la 20 mega occorre indicare adsl2+ (non è detto che ci arrivi a 20 mega, eh)
l'adsl2 arriva fino a 12 mega
p.s.
comodo dns mi blocca imageban, faresti meglio ad usare un sito di hosting immagini più affidabile.
strassada
27-01-2011, 20:18
Salve ho comprato oggi questo router ma non funziona il pulsante per accendere\spegnere il wi-fi, va configurato qualcosa?
devi premerlo per 10 secondi, fino a quando si spegne o si riaccende
purtroppo per evitare che qualcuno premendo/sfiorando per sbaglio il bottone, possa variare la disponibilità del segnale, hanno messo qualche secondo di troppo di attesa (in più non c'è un esacore a 10GHz dentro, e quindi è lentino)
misterazz
27-01-2011, 20:24
black out elettrici, sbalzi di tensione, fulmini, questo alla lunga (tranne ovviamente il fulmine, che lo fa fin da subito) frigge i modem. questo sia se connesso alla presa elettrica che a quella telefonica.
adsl è g.dmt e arriva fino a 8 mega.
si per la 20 mega occorre indicare adsl2+ (non è detto che ci arrivi a 20 mega, eh)
l'adsl2 arriva fino a 12 mega
p.s.
comodo dns mi blocca imageban, faresti meglio ad usare un sito di hosting immagini più affidabile.
ecco
http://img703.imageshack.us/i/asasasasa.jpg/
come dicevo non vorrei che sto cosetto proteggeva da sbalzi o cose simili laddove avevo letto che poteva dare solo problemi all'adsl. Inutile dire che tolto questo a parte i problemi ...dopo che la linea si stabilizza ...i valori di snr e banda sono identici a quando era montato
willy_revenge
27-01-2011, 20:30
devi premerlo per 10 secondi, fino a quando si spegne o si riaccende
purtroppo per evitare che qualcuno premendo/sfiorando per sbaglio il bottone, possa variare la disponibilità del segnale, hanno messo qualche secondo di troppo di attesa (in più non c'è un esacore a 10GHz dentro, e quindi è lentino)
Grazie ;)
strassada
27-01-2011, 20:35
Libero adsl è settato in fast e crea molti problemi se la linea già di suo non è perfetta.
io ho tolto i fusibili di protezione alla borchia in magazzino (io sto al secondo piano) la scorsa estate, e di temporali dopo ne sono venuti almeno 20 (fulmini a migliaia) anche ad ottobre. e sembra tutto ok (avevo però un altro modem), anche telefono e cordless sono ancora operativi.
ovviamente cerco di staccare sempre dalle prese quando ci sono temporali, ma non avendo un UPS resto in balia dell'enel (io credo che ogni tanto stacchino la corrente a qualcuno, così senza motivo).
rayden90
27-01-2011, 20:41
Salve a tutti... ho bisogno di aiuto.. allora io ho una connessione ad internet con alice 7 mega però qui in paese l'adsl arriva via radio e quindi il massimo che arriva il download è 80 kb/s e l'upload a 30 kb/s... prima avevo un router dlink con cui scaricavo con utorrent a 80-70 kb fissi... adesso ho un netgear dgn2200 e il download non supera i 16 kb/s.... secondo voi puo essere un'impostazione del router? perchè riprovando il dlink (fuso perchè perde la linea ogni 5 minuti) il download arriva a 80kb... qualcuno puo aiutarmi? grazie in anticipo
Sicuro che il freeze sia dovuto al wifi ? Mi sembra che prima ti si disconnettesse la scheda wifi.
E' assolutamente normale che ci siano cali di questo tipo, basta che ci sia una persona che passa nel mezzo o qualcuno che interferisce muovendosi con un portatile nelle vicinanze.
La scheda si disconnette quando il router decide di non inviare più la rete wifi, mentre a volte capita che la scheda è connessa ma il router non permette la navigazione
Ciao a tutti. Vorrei sottoporre un problema che non riesco a risolvere relativo all'inoltro delle porte. In pratica, usando un port scanner online verifico che la porta sia effettivamente aperta. Il problema è che il router alcune porte me le apre altre no e non riesco a capirne il motivo. Ad esempio la 5432 di postgresql si apre tranquillamente mentre la 1626 di shockwave non c'è verso.
Il fw di win è spento.
Con il buon vecchio 834 andava tutto liscio.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie
random566
28-01-2011, 08:34
Ho contattato poco fa il supporto telefonico Netgear e l'operatore mi ha detto che è normale che il router mi vada sulle impostazioni iniziali, in quanto è la prima voce in elenco nella pagina...
anche a me succede la stessa cosa.
nessun altro netgear precedente si comportava così.
siamo gli unici a cui succede questo
Diabolik183
28-01-2011, 09:00
anche a me succede la stessa cosa.
nessun altro netgear precedente si comportava così.
siamo gli unici a cui succede questo
A me va direttamente su impostazioni di base... :doh:
Ho contattato poco fa il supporto telefonico Netgear e l'operatore mi ha detto che è normale che il router mi vada sulle impostazioni iniziali, in quanto è la prima voce in elenco nella pagina...
Allora non ho capito quale sia il problema:
- il problema è che si resettano le impostazioni a quelle di fabbrica ?
- il problema è che il browser ti si apre su Basic Settings ?
Se è il secondo, allora è più che normale. Se è il primo no. Magari se ti fossi spiegato meglio prima.
rayden90
28-01-2011, 09:27
nessuno può aiutarmi?
Diabolik183
28-01-2011, 09:30
Salve a tutti... ho bisogno di aiuto.. allora io ho una connessione ad internet con alice 7 mega però qui in paese l'adsl arriva via radio e quindi il massimo che arriva il download è 80 kb/s e l'upload a 30 kb/s... prima avevo un router dlink con cui scaricavo con utorrent a 80-70 kb fissi... adesso ho un netgear dgn2200 e il download non supera i 16 kb/s.... secondo voi puo essere un'impostazione del router? perchè riprovando il dlink (fuso perchè perde la linea ogni 5 minuti) il download arriva a 80kb... qualcuno puo aiutarmi? grazie in anticipo
Chiudendo tutti i programmi in esecuzione che hai, compreso l'antivirus, hai provato a fare uno speedtest? Perche' da quello che hai scritto sembrerebbe un problema di linea adsl.
random566
28-01-2011, 09:39
Allora non ho capito quale sia il problema:
- il problema è che si resettano le impostazioni a quelle di fabbrica ?
- il problema è che il browser ti si apre su Basic Settings ?
Se è il secondo, allora è più che normale. Se è il primo no. Magari se ti fossi spiegato meglio prima.
credo che i 2 problemi (se sono tali) abbiano qualche legame.
infatti ieri sera, dopo essere entrato nell'interfaccia web del dgn2200 e aver notato che si apriva sulla pagina dei basic settings, ho provato a effettuare il test delle impostazioni con il pulsante in basso, ottenendo purtroppo il riavvio e il reset alle impostazioni di fabbrica.
dopo aver prerso un'altra mezz'ora per reimpostare il tutto, data l'ora tarda non ho avuto voglia di replicare la prova.
credo che i 2 problemi (se sono tali) abbiano qualche legame.
infatti ieri sera, dopo essere entrato nell'interfaccia web del dgn2200 e aver notato che si apriva sulla pagina dei basic settings, ho provato a effettuare il test delle impostazioni con il pulsante in basso, ottenendo purtroppo il riavvio e il reset alle impostazioni di fabbrica.
dopo aver prerso un'altra mezz'ora per reimpostare il tutto, data l'ora tarda non ho avuto voglia di replicare la prova.
Il DGN2200 entra SEMPRE in quella pagina quando si apre la pagina web di amministrazione. Quindi non è un problema.
Se si fa Test, e non l'ho mai fatto, non so cosa succeda al router, ma credo che faccia partire il wizard di configurazione.
chiama il 187 e fatti fare l'upgrade con questi valori arrivi a una 12 mega stabile è un tuo diritto avere una 7 mega con portante 8000 ;)
a me sembra la portante di una 4 mega in adsl2/2+: o non ti hanno fatto l'upgrade oppure sei limitato da problemi tecnici o di banda e non possono dare la 7 mega.
si, l'attenuazione in download è circa il doppio di quella in upload , in determinati casi il rapporto sale o cala, fermo restando che avere 1:1 (o meno) e 3:1 (o più) è indice di problematiche (o è il modem che spara dati errati)
nel tuo caso a 4 mega ovvio che l'snr in download sia altino (ma non troppo), se ti mettono a 7 mega, vedrai che cala a 15 o meno.
anche l'snr raramente si ha valori pari, e più la linea presenta problematiche, più l'snr in download cala maggiormente (cala anche in upload, ma in maniera minore, anche per via della portante più bassa)
con la 20 mega l'snr assume un valore pari al target impostato dal provider e si discosta di poco (se non ci sono problemi alla linea)
Grazie per le risposte.
Ora chiamo il 187 per chiedere spiegazioni. Pensavo che la colpa fosse del mio impianto telefonico oppure di qualche settaggio errato del mio router :confused:
Anche adesso ho questi valori (e dovrei avere la 7 mega):
Attenuazione linea 23.0 db 14.1 db
Margine di rumore 18.8 db 32.4 db
random566
28-01-2011, 09:57
grazie delle risposte, nell'occasione volevo chiedere (scusandomi se la domanda non fosse stata posta in precedenza) se a qualcuno è mai capitato un blocco delle interfacce web e telnet del dgn2200, che continuava comunque a funzionare come modem/router/access point, restando però irraggiungibile tramite browser e telnet, con la necessità di riavviarlo per riprendere l'accesso.
ieri, facendo qualche prova, mi è capitato una volta.
è un fatto strano, però mi fa sospettare che alla mia linea non piaccia molto il broadcom 6358, dal momento che altri 2 router basati sullo stesso chipset (pirelli alice AGPF e dlink 2740B) si bloccano sull'interfaccia web in questo stesso modo dopo 2/3 giorni di funzionamento.
tutto ciò non accade mai con il precedente 6348 dei dg834gt e dgn2000.
Mi è successo qualche volta con il firmware ufficiale. Credo che sia per problemi di esaurimento della memoria. Mentre con il firmware modded non mi è mai successo, probabilmente per l'aggiunta del file di swap.
Diabolik183
28-01-2011, 10:08
Mi è successo qualche volta con il firmware ufficiale. Credo che sia per problemi di esaurimento della memoria. Mentre con il firmware modded non mi è mai successo, probabilmente per l'aggiunta del file di swap.
Cionci, ho notato una cosa assai strana con questo router che a mio parere sembrerebbe un bug... ora non vorrei scoprire l'acqua calda e non so se qualcuno lo ha gia' postato prima di me, ergo volevo segnalarvi che ho un iphone 4, wireless canale 6 a 54g, ogni volta che attivo la wi-fi devo mettere la chiave wpa. E' successo a qualcuno?
P.S. Con il gt ovviamente non succede. Grazie!
Cionci, ho notato una cosa assai strana con questo router che a mio parere sembrerebbe un bug... ora non vorrei scoprire l'acqua calda e non so se qualcuno lo ha gia' postato prima di me, ergo volevo segnalarvi che ho un iphone 4, wireless canale 6 a 54g, ogni volta che attivo la wi-fi devo mettere la chiave wpa. E' successo a qualcuno?
P.S. Con il gt ovviamente non succede. Grazie!
No, mai successo con Windows XP, Ubuntu, Windows 7, Android. Credo che ci sia anche qualcun altro che lo usa con Iphone. Hai provato a cambiare SSID ? Magari sull'Iphone è già configurata una rete preferita con una chiave diversa e lui prova prima quella.
Diabolik183
28-01-2011, 10:17
No, mai successo con Windows XP, Ubuntu, Windows 7, Android. Credo che ci sia anche qualcun altro che lo usa con Iphone. Hai provato a cambiare SSID ? Magari sull'Iphone è già configurata una rete preferita con una chiave diversa e lui prova prima quella.
Si' ovvio , e' quella del GT, ma hanno la stessa wpa-psk.
edit: risolto, anche se con lo stesso SSID e wpa-psk, da dg834g a gt non c'erano problemi.
Si' ovvio , e' quella del GT, ma hanno la stessa wpa-psk.
Hanno la stessa SSID ? In tal caso prova a cambiarla.
random566
28-01-2011, 10:32
a proposito del firmware modded, grazie veramente per il vostro lavoro.
per il file di swap, con il comando cat /proc/meminfo, si vede che il file di swap c'è, ma sembra che non venga utilizzato. viene indicato circa 32 Mb e lo stesso valore è riportato come swap free.
ciò mentre i circa 20 Mb di memoria sono quasi totalmente occupati.
è normale?
a proposito del firmware modded, grazie veramente per il vostro lavoro.
per il file di swap, con il comando cat /proc/meminfo, si vede che il file di swap c'è, ma sembra che non venga utilizzato. viene indicato circa 32 Mb e lo stesso valore è riportato come swap free.
ciò mentre i circa 20 Mb di memoria sono quasi totalmente occupati.
è normale?
Sì, tranquillo, quando serve lo usa ;) Arriva a anche a 10 MB con tutti i servizi del firmware modded attivi.
l'ho preso alla fine. ce l'ho da due giorni. rispetto al precedente linksys ha una ricezione migliore come wifi.
con tre piani di differenza ora in taverna col portatile riesco ad avere tre tacche rispetto a 1 di prima, con una migliore velocità di navigazione.
per il momento anche la stabilità è buona, non si è mai disconnesso il wifi. vedrò nei prossimi giorni.
L'alimentare sibillava all'inizio, poi ha smesso. Ora sono più di 36 ore che non fischia ne niente.
L'unica cosa è che il router scalda tantissimo. cioè scotta proprio. ce l'ho in orrizontale. Dite che a metterlo verticale si risolve qualcosa?
MaxAstro
28-01-2011, 10:43
L'unica cosa è che il router scalda tantissimo. cioè scotta proprio. ce l'ho in orrizontale. Dite che a metterlo verticale si risolve qualcosa?
nel manuale e' consigliato di metterlo in verticale.
Mettendolo in verticale il calore dissipa meglio. Quale Linksys avevi prima ?
MaxAstro
28-01-2011, 10:48
E' da qualche giorno che ho problemi di disconnessione del WiFi, viene perso il collegamento con la scheda, indipendentemente dal canale. (col Netgear DG834N precedente non avevo mai avuto problemi)
Ho aperto un ticket con Netgear, vedremo...
Leggendo i posts, mi sembra comunque che altri abbiano riscontrato lo stesso problema.
Chi lo ha, per favore lo riporti che poi "controbatto" a Netgear (prima risposta: a noi non succede. Lo stesso mi avevano detto per altri bugs, poi riconosciuti da loro e corretti nel firmware beta...)
E' da qualche giorno che ho problemi di disconnessione del WiFi, viene perso il collegamento con la scheda, indipendentemente dal canale. (col Netgear DG834N precedente non avevo mai avuto problemi)
Ho aperto un ticket con Netgear, vedremo...
Leggendo i posts, mi sembra comunque che altri abbiano riscontrato lo stesso problema.
Chi lo ha, per favore lo riporti che poi "controbatto" a Netgear (prima risposta: a noi non succede. Lo stesso mi avevano detto per altri bugs, poi riconosciuti da loro e corretti nel firmware beta...)
Ciao anch'io ho il medesimo problema ho scritto alla netgear e mi hanno consigliato dimettere il nuovo firmware però sto scherzetto me l'ha fatto una volta anche con questo firmware ora devo testarlo per bene perchè ho più tempo
Piccole domande tecniche...:
Avete notato che il LED verde dell'alimentazione ha una minore intensità rispetto agli altri? Volevo sapere se è un difetto del mio oppure no...
Il filtro adsl tripolare presente nella confezione non entra nella presa...è di un altro tipo?
Avete notato che il LED verde dell'alimentazione ha una minore intensità rispetto agli altri? Volevo sapere se è un difetto del mio oppure no...
Il filtro adsl tripolare presente nella confezione non entra nella presa...è di un altro tipo?
se c'è scritto CE e ha il simbolo della cornetta telefonica è uguale ;)
Mettendolo in verticale il calore dissipa meglio. Quale Linksys avevi prima ?
allora devo andare a comprare cavi più lunghi XD
avevo il linksys wag200G
se c'è scritto CE e ha il simbolo della cornetta telefonica è uguale ;)
c'è scritto CE e c'è il simbolo della cornetta telefonica...ma non entra lo stesso...
RobbyBtheOriginal
28-01-2011, 14:21
ciao a tutti ragazzi sono alle prime armi con router diciamo no brand:D
volevo fare qualche domanda:
1-è buono come prezzo 60€ ? (li vale tutti?)
2-come router si comporta bene come condivisione HD ethernet o usb?
3-è facilmente settabile come interfaccia ed è in italiano?
grazie mille:)
up (in poche parole lo consigliate o soffre di qualche bug a voi noto?)
Yellow13
28-01-2011, 14:45
A me non tiene la portante
mentapiperita74
28-01-2011, 14:46
Anche il led dell'alimentazione del mio è leggermente meno luminoso degli altri.... magari fossero così anche gli altri, di notte posso quasi leggere al buio...:sofico:
Può essere che esistano prese tripolari più grandi e più piccole? Magari all'estero? Anche perchè mi pare che ci sia un altro componente nella scatola, forse uno splitter, che non credo sia possibile usare in italia, ha uno spinotto piatto con tre contatti metallici in sequenza, dritti. (scusate se non sono preciso, ma l'ho riposti in cantina:muro: )
mentapiperita74
28-01-2011, 14:53
Guarda, l'altro ieri lo volevo riportare, poi però un po' per volta, riesco a fargli fare quasi tutto ciò che mi serve. Poi tieni presente che se vuoi usare la porta USB, il vantaggio di questo è che esiste un firmware modificato che ti permette di fargli fare anche da print server. Io ho un Hub USB con stampante, HD esterno, Chiavetta per firmware mod, e tutto che gira benone. Non credo che ci siano alternative altrettanto valide al momento...
Infine, da come puoi vedere, questo forum è molto attivo, e di aiuti per chi ha problemi, ne escono a valanga, almeno finchè cionci e stressada non cambiano modem:D
Per me il segnale wifi è buono, la connessione non cade e la aggancia con valori di linea buoni, poi magari io ho una linea valida...
Poi il pannello di gestione è molto dettagliato e completo, per cui credo che vada bene per ogni esigenza.
Se non sai l'inglese, sappi che un bug attuale riguarda i settaggi che non vengono mantenuti se si utilizza la lingua italiana nel pannello. Però penso che stia per uscire un firmware ufficiale che magari correggerà anche questo bug...
willy_revenge
28-01-2011, 14:58
Esiste un firmware modificato che mi permette di leggere hard disk formattati in exFAT e hfs+ dalla porta usb?
mentapiperita74
28-01-2011, 15:17
Esiste un firmware modificato che mi permette di leggere hard disk formattati in exFAT e hfs+ dalla porta usb?
prova a chiedere qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297494
P.S. x Cionci e per quelli di jdownloader....
Ho provato a fare come dicevi tu, dall'interfaccia web, sotto "router status", ho aperto "connection status" poi ho clicato su "disconnetti", ho aspettato 10 sec., poi ho cliccato su "connetti" e..... magia! Si è riconnesso. Ho provato e provato e provato ancora, e ha sempre funzionato. Allora con Jdownloader ho creato lo script allo stesso modo e.... perfetto! ora si disconnette e riconnette.
Ad onor del vero devo dire che tra le prove precedenti e quest'ultima, ho anche cambiato l'indirizzo ip del router, che ora è 192.168.1.xxx perchè mi dava problemi ad accedere all'interfaccia web quando l'avevo settato come access point. Non so se questo possa aver influito sulla cosa.
Grazie tante comunque per l'aiuto.
PP.SS. So che sono prolisso, ma chiedo ancora se sapete quale potrebbe essere un modo per fare funzionare anche lo scanner della mia epson multifunzione. Magari se sapete qualche sito dove se ne parla, posso cercare di arrangiarmi da solo....
RobbyBtheOriginal
28-01-2011, 15:25
Guarda, l'altro ieri lo volevo riportare, poi però un po' per volta, riesco a fargli fare quasi tutto ciò che mi serve. Poi tieni presente che se vuoi usare la porta USB, il vantaggio di questo è che esiste un firmware modificato che ti permette di fargli fare anche da print server. Io ho un Hub USB con stampante, HD esterno, Chiavetta per firmware mod, e tutto che gira benone. Non credo che ci siano alternative altrettanto valide al momento...
Infine, da come puoi vedere, questo forum è molto attivo, e di aiuti per chi ha problemi, ne escono a valanga, almeno finchè cionci e stressada non cambiano modem:D
Per me il segnale wifi è buono, la connessione non cade e la aggancia con valori di linea buoni, poi magari io ho una linea valida...
Poi il pannello di gestione è molto dettagliato e completo, per cui credo che vada bene per ogni esigenza.
Se non sai l'inglese, sappi che un bug attuale riguarda i settaggi che non vengono mantenuti se si utilizza la lingua italiana nel pannello. Però penso che stia per uscire un firmware ufficiale che magari correggerà anche questo bug...
grazie mille per le info generali:) devo cambiare il mio alice gate 2plus perchè povero di settaggi (apertura porte) e poi ne pago l'affitto nell'abbonamento!!:ciapet:
misterazz
28-01-2011, 16:11
per gli esperti ...ma dare un comando similie
adslctl configure --snr 65440
(che corrisponde a -106)
puo mandare in tilt la dslam? o e' da provare? io con 1% nel fw moddato di cionci arrivo a 3.1db ..ovviamente quel comando si da via telnet o si puo dare anche nel fw di cionci mettendo il massimo valore di snr che ne so a 4000% ?
Niente anche col nuovo firmware . la wifi sparisce a cazzus quando vuole più volte nella giornata oggi sarà successo minimo 4 volte in 1 ora.
Mi sa che fa sto router farà la fine del ferma carte, e pensare che io ce l'ho da settembre ma ultimamente da fuori da matto
Chiamato il supporto Apple e la risposta e' stata:
mi spiace, se tra il router e la TC non inserisce una airport express non possiamo aiutarla. Siamo sicuri che con la express non avrebbe problemi ad estendere la rete ma in questo caso deve contattare la Netgear, perche' quasi sicuramente sara' da configurare qualcosa li.
Ora cionci, scusami per il disturbo, potresti aiutarmi ad impostare la TC come un semplice router wifi che estenda il segnale? please non so piu' come fare e trovo assurdo spendere altri 89 euro per una altra airport:muro: :muro: :muro:
tipica risposta apple :asd:
strassada
28-01-2011, 16:33
per gli esperti ...ma dare un comando similie
adslctl configure --snr 65440
(che corrisponde a -106)
puo mandare in tilt la dslam? o e' da provare? io con 1% nel fw moddato di cionci arrivo a 3.1db ..ovviamente quel comando si da via telnet o si puo dare anche nel fw di cionci mettendo il massimo valore di snr che ne so a 4000% ?
no, non rompi niente. probabile non venga accettato come parametro e o non ti allinei o ti allinei con snr 100 o con quello salvato da modfs
io so che (a parte i normali valori da 1 a 300) si possono usare parametri compresi tra 65500 e 65450 che indicano
65500 - 9 dB
65450 - 12db
rispetto al target impostato dal provider
volendo provare da telnet devi dare adsl configure --snr XXX
oppure dopo che hai installato modfs, sempre da telnet modificare la stringa adsl_snr=XX (io in questi giorni ho messo 75, perchè se lascio 100 o superiore, perdo molti più toni in adsl2+, e più abbasso l'snr, più resistono)
con param set adsl_snr=xxx e poi param save
poi credo si pùò dare adsl stop e adsl start, o spegnere riavviare il dgn2200
prova a chiedere qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297494
P.S. x Cionci e per quelli di jdownloader....
Ho provato a fare come dicevi tu, dall'interfaccia web, sotto "router status", ho aperto "connection status" poi ho clicato su "disconnetti", ho aspettato 10 sec., poi ho cliccato su "connetti" e..... magia! Si è riconnesso. Ho provato e provato e provato ancora, e ha sempre funzionato. Allora con Jdownloader ho creato lo script allo stesso modo e.... perfetto! ora si disconnette e riconnette.
Ad onor del vero devo dire che tra le prove precedenti e quest'ultima, ho anche cambiato l'indirizzo ip del router, che ora è 192.168.1.xxx perchè mi dava problemi ad accedere all'interfaccia web quando l'avevo settato come access point. Non so se questo possa aver influito sulla cosa.
Grazie tante comunque per l'aiuto.
PP.SS. So che sono prolisso, ma chiedo ancora se sapete quale potrebbe essere un modo per fare funzionare anche lo scanner della mia epson multifunzione. Magari se sapete qualche sito dove se ne parla, posso cercare di arrangiarmi da solo....
Ottimo per JDownloader. Attualmente per lo scanner non ti posso aiutare. Non so niente di come funzionino gli scanner su linux.
Per exFAT è praticamente impossibile. hfs+ potrebbe essere possibile, ma solo con il firmware modded e solo quando riscriverò da zero il sistema di mount e di condivisione.
Niente anche col nuovo firmware . la wifi sparisce a cazzus quando vuole più volte nella giornata oggi sarà successo minimo 4 volte in 1 ora.
Mi sa che fa sto router farà la fine del ferma carte, e pensare che io ce l'ho da settembre ma ultimamente da fuori da matto
Come ti ho detto...prova a portarlo altrove. Anche senza che ti diano un router di ricambio. In ogni caso ricontatta l'assistenza.
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo thread.
Oggi ho comprato questo router DGN2200 e l'ho configurato. Tutto ok con il collegamento.
Probabilmente l'argomento lo avrete trattato centinaia di volte, ma leggermi 254 pagine mi butta un pò pesante :p
In pratica vorrei aprire le porte per eMule, impostare un IP statico e tutte le procedure connesse. In passato ci ero riuscito col mio vecchio modem Kiowa, ma con questo Netgear ho qualche difficoltà.
Mi potreste spiegare in modo sintetico i passaggi per ottenere lo scopo? Non sono proprio spratico ma, anche seguendo varie guide, appena cambio i parametri il modem non mi si collega più alla rete Internet.
Il mio ISP è Libero...
Andando su Pannello di Controllo > Centro connessioni di rete > Connessione alla rete LAN > Proprietà > TCP/IPv4 > Proprietà, quali sono i parametri che devo inserire? Ne ho provati tanti ma nulla...
Ovviamente attuo la stessa procedura nel pannello del modem.
Grazie a chi mi darà un mano.
Come ti ho detto...prova a portarlo altrove. Anche senza che ti diano un router di ricambio. In ogni caso ricontatta l'assistenza.
l'ho portato da un amico e fa la stessa cosa pure a casa sua provato col suo portatile e con la sua xbox e fa il medesimo lavoro di casa mia.
Anche se li ricontatto che fanno?? Me lo sostituiscono?? Mi scoccia pagare per spedirglielo
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo thread.
Oggi ho comprato questo router DGN2200 e l'ho configurato. Tutto ok con il collegamento.
Probabilmente l'argomento lo avrete trattato centinaia di volte, ma leggermi 254 pagine mi butta un pò pesante :p
In pratica vorrei aprire le porte per eMule, impostare un IP statico e tutte le procedure connesse. In passato ci ero riuscito col mio vecchio modem Kiowa, ma con questo Netgear ho qualche difficoltà.
Mi potreste spiegare in modo sintetico i passaggi per ottenere lo scopo? Non sono proprio spratico ma, anche seguendo varie guide, appena cambio i parametri il modem non mi si collega più alla rete Internet.
Il mio ISP è Libero...
Andando su Pannello di Controllo > Centro connessioni di rete > Connessione alla rete LAN > Proprietà > TCP/IPv4 > Proprietà, quali sono i parametri che devo inserire? Ne ho provati tanti ma nulla...
Ovviamente attuo la stessa procedura nel pannello del modem.
Grazie a chi mi darà un mano.
Non inserire niente, lascia tutto automatico. Mi raccomando lascia la lingua inglese sul router, attualmente c'è qualche problema sulla lingua italiana.
Quando sei connesso, vai sull'interfaccia del router e seleziona LAN Setup dal menu laterale, poi clicka su add e seleziona il tuo PC. Specifica 2 come ultimo numero di IP Address, Add. Ora dovrebbe appare nella lista e dai Apply.
Il tuo PC avrà sempre 192.168.0.2 come indirizzo. Ora vai su eMule, nelle preferenze di connessione seleziona UPnP -> Ok. Chiudi e riavvia eMule.
l'ho portato da un amico e fa la stessa cosa pure a casa sua provato col suo portatile e con la sua xbox e fa il medesimo lavoro di casa mia.
Anche se li ricontatto che fanno?? Me lo sostituiscono?? Mi scoccia pagare per spedirglielo
Certo, te lo sostituiscono, ma questa volta spediscigli tutto ed esigi che ti sostituiscano tutto.
Ovviamente spiegagli che l'hai anche portato da un tuo amico e fa la stessa cosa.
Se devi usarlo come fermacarte dammelo a me che ci faccio qualche esperimento o ci penso io a farmelo sostituire :sofico:
strassada
28-01-2011, 17:01
ho notato che con ifconfig via telnet, per wl0, txqueuelen è settato a 0, mentre sul dg845gv5 è a 1000 (o 500 non ricordo, sicuramente non è 0)
anche negli altri 3 router che ho provato a dare quel comando, il valore non era mai 0.
(a proposito di txqueuelen: per ppp0 è a 3: se non ricordo male per chi ha 1 mega di upload, andrebbe aumentato leggermente il valore, fino a 10)
ho notato che con ifconfig via telnet, per wl0, txqueuelen è settato a 0, mentre sul dg845gv5 è a 1000 (o 500 non ricordo, sicuramente non è 0)
anche negli altri 3 router che ho provato a dare quel comando, il valore non era mai 0.
(a proposito di txqueuelen: per ppp0 è a 3: se non ricordo male per chi ha 1 mega di upload, andrebbe aumentato leggermente il valore, fino a 10)
Non l'ho mai aumentato, se mi dici come si aumenta ed in che proporzione va aumentato lo faccio su Modfs, ma parliamone nel thread di Modfs.
MaxAstro
28-01-2011, 17:05
Il prezzo e' certamente buono, ma la parte WiFi secondo me ha dei problemi, forse saranno risolti col prossimo firmware ufficiale.
Comunque, ripeto, i due Pc in WiFi si disconnettono a caso (di solito insieme, uno e' a due metri dal router per cui non penso abbia inteferenze).
Al momento - come ho scritto - avendolo, settato a 300, ho scoperto con Inssider che quando questo succede uno dei due canali si mette a flippare on/off.
Ora lo provo a 54 Mbps + Auto, vedremo....
MaxAstro
28-01-2011, 17:07
Come hai settato il WiFi?
Tanto per confrontarlo col mio....
Ah, dimenticavo, l'assistenza Netgear mi dice che "loro" non hanno problemi e di fare un reset. Bah!
Al momento - come ho scritto - avendolo, settato a 300, ho scoperto con Inssider che quando questo succede uno dei due canali si mette a flippare on/off.
Interessante questa cosa...
MaxAstro
28-01-2011, 17:11
Come e' settata la WiFi?
MaxAstro
28-01-2011, 17:12
Se ho tempo lo rimetto a 300 e faccio un filmino, ma questo fine settimana devo lavorare....
misterazz
28-01-2011, 17:13
oppure dopo che hai installato modfs, sempre da telnet modificare la stringa adsl_snr=XX (io in questi giorni ho messo 75, perchè se lascio 100 o superiore, perdo molti più toni in adsl2+, e più abbasso l'snr, più resistono)
con param set adsl_snr=xxx e poi param save
poi credo si pùò dare adsl stop e adsl start, o spegnere riavviare il dgn2200
in particolare cosa fa il comando adsl_snr ? attualmente settato snr a 1% ho 3.1 ..100% 9.1 ...che parametro di adsl_snr dovrei m ettere? tipo come te ? o adsl_snr corrisponde al comando telnet per abbassare e alzare l'snr ..gia implementato nel mod di cionci?
Ottimo per JDownloader. Attualmente per lo scanner non ti posso aiutare. Non so niente di come funzionino gli scanner su linux.
Quindi collegando una multifunzione al router con firmware mod non è possibile fare scansioni da pc?
Non inserire niente, lascia tutto automatico. Mi raccomando lascia la lingua inglese sul router, attualmente c'è qualche problema sulla lingua italiana.
Quando sei connesso, vai sull'interfaccia del router e seleziona LAN Setup dal menu laterale, poi clicka su add e seleziona il tuo PC. Specifica 2 come ultimo numero di IP Address, Add. Ora dovrebbe appare nella lista e dai Apply.
Il tuo PC avrà sempre 192.168.0.2 come indirizzo. Ora vai su eMule, nelle preferenze di connessione seleziona UPnP -> Ok. Chiudi e riavvia eMule.
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Adesso provo...
EDIT: non so come ringraziarti. In pochi minuti ho risolto il problema! Da non so quante ore combattevo con le impostazioni e da come procedevo potevo continuare per l'eternità senza riuscire. Grazie ancora!
Cionci ne approfitto per chiederti un'ultima cosa: ho notato che collegando (oltre al PC di casa) anche il notebook (HP DV6-3016SL) al modem, tramite ethernet, eMule funziona perfettamente. Se invece lo collego tramite WiFi allora mi da un ID basso e mi spuntano le due freccette gialle.
C'è qualce altra impostazione che devo settare per far si che anche in WiFi possa usufruire di ID alto?
Grazie
Cionci ne approfitto per chiederti un'ultima cosa: ho notato che collegando (oltre al PC di casa) anche il notebook (HP DV6-3016SL) al modem, tramite ethernet, eMule funziona perfettamente. Se invece lo collego tramite WiFi allora mi da un ID basso e mi spuntano le due freccette gialle.
C'è qualce altra impostazione che devo settare per far si che anche in WiFi possa usufruire di ID alto?
Grazie
Devi fare la stessa identica procedura, assegnando questa volta l'indirizzo 192.168.0.3 e così via, per ogni scheda di rete diversa che ci colleghi, sia via cavo che via wifi.
strassada
28-01-2011, 18:30
a me inssider mostra una rete esterna con un dlink a 270 mbps (l'unica N) che passa quasi in continuazione da uno a due canali.
misterazz
28-01-2011, 18:33
in particolare cosa fa il comando adsl_snr ? attualmente settato snr a 1% ho 3.1 ..100% 9.1 ...che parametro di adsl_snr dovrei m ettere? tipo come te ? o adsl_snr corrisponde al comando telnet per abbassare e alzare l'snr ..gia implementato nel mod di cionci?
nessuno mi chiarisce questa cosa?
E' lo stesso valore che setti da interfaccia, però da interfaccia non puoi settare i valori 65xxx e quindi lo devi fare tramite telnet.
Devi fare la stessa identica procedura, assegnando questa volta l'indirizzo 192.168.0.3 e così via, per ogni scheda di rete diversa che ci colleghi, sia via cavo che via wifi.
Ok ;)
misterazz
28-01-2011, 18:43
E' lo stesso valore che setti da interfaccia, però da interfaccia non puoi settare i valori 65xxx e quindi lo devi fare tramite telnet.
quindi il comando corretto e' quello eo non adslctl configure --snr 65xxxx giusto?
cmq io ho visto che con snr a 1 mi cade la portante non so se mi conviene andare sotto lo 0
Certo, te lo sostituiscono, ma questa volta spediscigli tutto ed esigi che ti sostituiscano tutto.
Ovviamente spiegagli che l'hai anche portato da un tuo amico e fa la stessa cosa.
Se devi usarlo come fermacarte dammelo a me che ci faccio qualche esperimento o ci penso io a farmelo sostituire :sofico:
La mia era una battuta ovviamente :D
Comunque gli ho scritto vediamo cosa dicono ora, cverto che un router sostitutivo mi serve per i giorni in cui rimarrò senza
strassada
28-01-2011, 18:46
adsl_snr lo trovi (con param show via telnet) solo dopo che hai installato modfs.
se non l'hai ancora messo devi usare per forza il comando adsl via telnet
adsl configure --snr 65500
[/B]però non so se ti allinei perdendo 9 db, già adesso sei a 3db, e ne hai persi poco meno di 6db, quindi calando di quasi 9 db arriveresti a 0.x (se si allinea) o non ti allinea proprio.
purtroppo broadcom non permette di calare snr a valori compresi tra 5.5 e 9, e dopo aver dato snr 1, occorre per forza indicare da 65500 a 65450)
probabilmente con snr da 10 a 25, invece che 1, non perderai molta portante e avrai la linea più stabile (salendo troppo di portante non è detto che la banda sia in linea)
Come hai settato il WiFi?
Tanto per confrontarlo col mio....
Ah, dimenticavo, l'assistenza Netgear mi dice che "loro" non hanno problemi e di fare un reset. Bah!
Canale 6 (con inssider mi dice 6+10)
Modalità trasmissione 300mb
Sicurezza wpa+wpa2
Sicurezza wpa+wpa2
Hai mai provato con la sola WPA2 ?
strassada
28-01-2011, 19:19
Non l'ho mai aumentato, se mi dici come si aumenta ed in che proporzione va aumentato lo faccio su Modfs, ma parliamone nel thread di Modfs.
certo, ma io volevo sapere (quello per wl0) se può essere una delle cause sui problemi wireless. proverò ad aprire un ticket.
con ifconfig -a elenca anche wl0.1 wl0.2 wl0.3, e hanno txqueuelen a 1000
altro comando che mostra quei dati è ip (tipo ip link)
Hai mai provato con la sola WPA2 ?
Certo con wpa, wpa2, wep ma nulla stesso risultato
Comunque, io uso solo wifi, a 300N e a 54G, con chiave in modalità mista; mai nessun problema o perdite di segnale! Anche con inssider, tengo monitorato e il segnale non diminusce mai.. Eppure la mia zona è "inquinata"!
EDIT: ho fatto uno screen..
http://img26.imageshack.us/img26/9343/catturazs.th.jpg (http://img26.imageshack.us/i/catturazs.jpg/)
strassada
28-01-2011, 19:23
Certo con wpa, wpa2, wep ma nulla stesso risultato
e usare un ssid (con ognuno la sua protezione) per periferica, l'hai provato?
certo, ma io volevo sapere (quello per wl0) se può essere una delle cause sui problemi wireless. proverò ad aprire un ticket.
con ifconfig -a elenca anche wl0.1 wl0.2 wl0.3, e hanno txqueuelen a 1000
altro comando che mostra quei dati è ip (tipo ip link)
Allora li provo ad impostare a 1000 e a 10, vediamo cosa succede.
Comunque, io uso solo wifi, a 300N e a 54G, con chiave in modalità mista; mai nessun problema o perdite di segnale! Anche con inssider, tengo monitorato e il segnale non diminusce mai.. Eppure la mia zona è "inquinata"!
EDIT: ho fatto uno screen..
http://img26.imageshack.us/img26/9343/catturazs.th.jpg (http://img26.imageshack.us/i/catturazs.jpg/)
Io ho tre wifi attorno a casa e usano i canali 6 e 1 , bene a me va meglio con canale 6 se metto il canale 11 già a 1 metro dal router (nella stessa stanza e senza nulla che da fastidio) passo a -58 :confused:
e usare un ssid (con ognuno la sua protezione) per periferica, l'hai provato?
:confused:
ho fatto il test con le varie protezioni, avevo creato un altra connessione wep per il dsi perchè accetta solo quella come protezione, ma anche quello perde la connessione
random566
28-01-2011, 20:57
con il dgn2200 vi funziona regolarnebte il programma dmt?
se abilito il monitoraggio snr, mi segnala continue perdite di sincronismo della portante (le lineette vericali color arancio sul grafico inferiore) che in realtà non ci sono.
inoltre non viene indicata la velocità delle portanti e non funzionano le statistiche degli errori.
strassada
28-01-2011, 21:28
Allora li provo ad impostare a 1000 e a 10, vediamo cosa succede.
credo siano da fare molti test per txqueuelen, e riguarda anche eth0.
questi 4 link mi sembrano interessanti:
link http://gettys.wordpress.com/?s=txqueuelen.
si trovano vari test su gigabit (alcuni risalenti anche a 8 anni fa) quindi magari interesserà anche il dgn3500, o comunque il trasferimento in LAN (pensavo di trovare qualcosa sulla porta USB, nel dgn2200)
quanto a calcolare il valore txqueuelen: http://comments.gmane.org/gmane.linux.ppp/3040
probabilmente interessante è anche il valore netdev_backlog, che determina la dimensione della coda recv. (cat /proc/sys/net/core/netdev_max_backlog per il dgn2200)
MaxAstro
28-01-2011, 21:46
con il dgn2200 vi funziona regolarnebte il programma dmt?
se abilito il monitoraggio snr, mi segnala continue perdite di sincronismo della portante (le lineette vericali color arancio sul grafico inferiore) che in realtà non ci sono.
inoltre non viene indicata la velocità delle portanti e non funzionano le statistiche degli errori.
mai usato, quale versione devo scaricare?
Non mi sembra che il DGN2200 sia supportato, almeno non lo vedo nella pagina web http://dmt.mhilfe.de/
marc.o.frax
28-01-2011, 21:51
Non mi sembra che il DGN2200 sia supportato, almeno non lo vedo nella pagina web http://dmt.mhilfe.de/
versione 8.07
e non mettere la spunta su special logon.
unica cosa non riesce (almeno a me) a leggere le velocità di up e down
LordZurk84
28-01-2011, 21:54
Buonasera a tutti, ho acquistato da poco questo router e, grazie a voi mi sto informando per benino...
Veniamo al dunque: io venivo dal modem di alice(abbonamento 20 mega) e l'ho sostituito perchè aveva iniziato ad agganciarmi una portante in download bassina(massimo 7500kbps) ed era molto instabile(cadeva la linea e la riprendeva svariate volte, diminuendo ogni volta la portante fino a stabilizzarsi intorno a 1300 kbps...), mentra l'upload rimaneva sempre costante a 1000 kbps.
Ora riesco ad agganciare una portante in download costante e stabile a 10009 kbps mentre in upload a 1023 kbps.
i valori di attenuazione di linea sono in down di 30.5 db mentre in up di 14.2db; il margine di rumore in down è 12.0 db e in up di 12.4db.
questi valori sono stati presi con tutti i telefoni e la segreteria attaccati alla linea, ognuna con un filtro adsl(non so se serve) e il router attaccato ad un cavo "derivato" sempre con filtro adsl(non so se serve anche questo).
invece ho provato a staccare tutti i telefoni e segreteria e lasciare il modem come prima ed ho riscontrato i seguenti valori:
- portante in down 10630kbps in up 1012kbps;
- attenuazione a 30.5db in down e 14.4db in up
- rumore a 12.1db in down e 12.5 in up.
PS: l'unica cosa che ho notato di differente tra le 2 prove è che quella con i filtri il led del router della porta internet era rosso fisso(anche se navigavo tranquillamente) mentre nella seconda configurazione era verde fisso
volevo chiedere a voi esperti se la portante che aggancio è normale per i valori che ho(mi spiace non aver testato il ping) oppure la carissima telecom mi limita a 10???
spero di aver postato tutti i dati e mi spiace essere stato tanto prolisso...
grazie a tutti e vi auguro buona serata a tutti!!!
MaxAstro
28-01-2011, 21:55
Sicurezza wpa+wpa2
si, se usi il 300, lavora su canali spaziati di 4 valori, ad es 1+5, 2+6, 3+7, 4+8, 5+9, 6+10, e 7+11.
Con inssider ho scoperto che il piu' basso dei due settati (ne ho provati diversi)
a volte flippa on/off (rimane il piu' alto) e i PC perdono la connessione WiFi.
Ora l'ho messo a 54 Mbps e "sembra" sia stabile!
Lo lascio acceso tutta la notte, vedro' domani mattina.
random566
28-01-2011, 21:56
ho usato la 8.07
http://www.2cent.de/dmt/v8/dmt.zip
in effetti non è fra i router supportati, forse è per questo che funziona parzialmente
si, se usi il 300, lavora su canali spaziati di 4 valori, ad es 1+5, 2+6, 3+7, 4+8, 5+9, 6+10, e 7+11.
Con inssider ho scoperto che il piu' basso dei due settati (ne ho provati diversi)
Quindi il problema potrebbe essere un bug il fatto che va via il segnale wifi ??
ora ho riscritto alla netgear e vediamo che dicono, però strano che anche altri non hanno problemi col wifi.
Comunque non mi spiego perchè con il canale 11 ho prestazioni penose mentre coi canali vicini no (intendo il 10 e il 12)
ciao ragazzi scusate l'intromissione, vi scrivo perchè ho attivato da poco tiscali a 20 M ed ho comprato un router dgn1100 perchè avevo sentito dei buoni pareri in merito...ora dopo un mese dall'attivazione mi trovo con un bel problema e non riesco a capire se dipende dal router o dalla linea, la connessione mi cade molto spesso e si riavvia nel giro di qualche secondo, è una cosa molto fastidiosa e non so come fare, se fossi sicuro che si tratta di un problema di router prenderei un dgn 2200, mi potreste aiutare??? (vi premetto che vivo in un appartamento di medie dimensioni, ma ho il modem in camera quindi attaccato al pc, al massimo metto in connessione la ps3) grazieeee :help:
random566
28-01-2011, 22:19
unica cosa non riesce (almeno a me) a leggere le velocità di up e down
ma le statistiche degli errori ti funzionano? a me dà sempre "not enough data", come quando si avvia dmt con il router appena acceso.
dopo circa 60 minuti dovrebbero esserci le bande colorate relative agli errori, il mio è in funzione da oltre 24 ore
random566
28-01-2011, 22:49
volevo chiedere a voi esperti se la portante che aggancio è normale per i valori che ho(mi spiace non aver testato il ping) oppure la carissima telecom mi limita a 10???
spero di aver postato tutti i dati e mi spiace essere stato tanto prolisso...
grazie a tutti e vi auguro buona serata a tutti!!!
non sono esperto, comunque secondo me la portante è nella norma per la tua linea.
telecon non ti limita a 10, ma ti ha impostato un profilo adatto a un'ottima stabilità, con il target snr a 12 dB.
con un target a 6 dB potresti guadagnare approssimativamente circa 3 Mb/s, però è da valutare se la linea rimane stabile.
per fare qualche prova puoi utilizzare i comandi telnet oppure il firmware modificato che ti permette di variare facilmente il target snr
marc.o.frax
28-01-2011, 23:01
ma le statistiche degli errori ti funzionano? a me dà sempre "not enough data", come quando si avvia dmt con il router appena acceso.
dopo circa 60 minuti dovrebbero esserci le bande colorate relative agli errori, il mio è in funzione da oltre 24 ore
nemmeno a me funzionano...
infatti gli errori li controllo con il firm moddato.
vorrei poterli monitorare con dmt, anche perchè avendo settato un valore di snr bassissimo (sto sotto 1,7 db in media) mi farebbe comodo.
speriamo in una nuova release di dmt
MaxAstro
29-01-2011, 07:29
Quindi il problema potrebbe essere un bug il fatto che va via il segnale wifi ??
ora ho riscritto alla netgear e vediamo che dicono, però strano che anche altri non hanno problemi col wifi.
Comunque non mi spiego perchè con il canale 11 ho prestazioni penose mentre coi canali vicini no (intendo il 10 e il 12)
OK, rimasto acceso E CONNESSO TUTTA LA NOTTE a 54Mbps. Lo tengo su anche tutt'oggi, vedro' cosa succede.
Sentiro' Netgear, comunque potrebbe essere come per gli alimentatori: qualcuno ha fortuna a imbroccare quello "buono".
Se guardi sul forum Netgear in inglese, vi sono varie lamentele della disconnessione WiFi.
OK, rimasto acceso E CONNESSO TUTTA LA NOTTE a 54Mbps. Lo tengo su anche tutt'oggi, vedro' cosa succede.
Sentiro' Netgear, comunque potrebbe essere come per gli alimentatori: qualcuno ha fortuna a imbroccare quello "buono".
Se guardi sul forum Netgear in inglese, vi sono varie lamentele della disconnessione WiFi.
Ah ecco quindi è una cosa diffusa, io gli ho riscritto perchè mi hanno detto che se continuava il problema di riaprire il ticket
marc.o.frax
29-01-2011, 10:02
@MaxAstro:
riportalo nel negozio dove l'hai comprato e fattelo sostituire, non ha senso restare con un wifi zoppo.
Potresti provare a fare un video della situazione, magari con il portatile che si disconnette quando il canale flippa.
Confrontate per favore anche i chipset wifi che avete in casa ?
Inoltre: avete periferiche bluetooth attive ?
Anche il led dell'alimentazione del mio è leggermente meno luminoso degli altri.... magari fossero così anche gli altri, di notte posso quasi leggere al buio...:sofico:
Può essere che esistano prese tripolari più grandi e più piccole? Magari all'estero? Anche perchè mi pare che ci sia un altro componente nella scatola, forse uno splitter, che non credo sia possibile usare in italia, ha uno spinotto piatto con tre contatti metallici in sequenza, dritti. (scusate se non sono preciso, ma l'ho riposti in cantina:muro: )
Beh la differenza della luminosità è molto evidente, il Led dell'alimentazione sembra quasi spento rispetto agli altri...
Si nella confezione oltre al filtro tripolare (che non entra nel mio caso), c'è anche uno strano filtro RJ...
Beh la differenza della luminosità è molto evidente, il Led dell'alimentazione sembra quasi spento rispetto agli altri...
Si nella confezione oltre al filtro tripolare (che non entra nel mio caso), c'è anche uno strano filtro RJ...
Il tripolare non passa dai buchi o passa, ma non entra ?
willy_revenge
29-01-2011, 10:52
Confermo anche io la netta differenza di luminosità tra il led di alimentazione e gli altri.
Potresti provare a fare un video della situazione, magari con il portatile che si disconnette quando il canale flippa.
Io ho :
- notebook chipset realrek
-netbook chipset atheros
-stampante non so
-xbox non so
Niente bluetooth acceso
LordZurk84
29-01-2011, 11:31
non sono esperto, comunque secondo me la portante è nella norma per la tua linea.
telecon non ti limita a 10, ma ti ha impostato un profilo adatto a un'ottima stabilità, con il target snr a 12 dB.
con un target a 6 dB potresti guadagnare approssimativamente circa 3 Mb/s, però è da valutare se la linea rimane stabile.
per fare qualche prova puoi utilizzare i comandi telnet oppure il firmware modificato che ti permette di variare facilmente il target snr
In effetti avevo già pensato di fare una prova tramite telnet, il fatto è che non capisco questi valori:
- attenuazione a 30.5db in down e 14.4db in up;
1) mi sembrano buoni valori di snr e credevo di agganciare una portante maggiore, non che pretenda di agganciare 20 mega pieni, ma arrivare almeno a 15 ci speravo...
2) per l'attenuazione credevo che i valori di up e down dovessero essere abbastanza simili, invece uno è il doppio dell'altro...
3) e poi, se aggancio una portante in up quasi massima, come mai la cosa non succede per quella in down?
scusate per tutte le domande, ma vorrei capire se posso migliorare ancora la mia linea(chiamando la telecom e agendo sui valori tramite telnet) oppure questo è il massimo che posso ottenere e, a questo punto passare ad un abbonamento a 7 mega, che sarà sicuramente pieno...
grazie ancora, spero di riuscirmi a chiarire un po' le idee!!!
Il tripolare non passa dai buchi o passa, ma non entra ?
Mi correggo...il tripolare passa dai buchi ma è il cavo telefonico del cordless (anch'esso tripolare) che non entra...
Il prezzo e' certamente buono, ma la parte WiFi secondo me ha dei problemi, forse saranno risolti col prossimo firmware ufficiale.
Comunque, ripeto, i due Pc in WiFi si disconnettono a caso (di solito insieme, uno e' a due metri dal router per cui non penso abbia inteferenze).
Ora lo provo a 54 Mbps + Auto, vedremo....
per me ha in wifi ottimo mai dato problemi sia con chiavetta sitecom con driver diversi ralink che con il mio notebook con driver broacom in G ,strano...
Sono entrato anche io a far parte della famiglia netgear, ho avuto fino ad oggi un router 3com che all'inizio 4 anni fa mi ha fatto penare le pene dell'inferno, poi con gli ultimi firmware da un paio di anni tutto ok.
Ho appena installato e configurato il DGN2200 e sembra funzionare a meraviglia.
Ho provato con l'aggiornamento automatico ma il ruoter non ne trova di nuovi, vuol dire che ha già l'ultimo possibile e devo attendere i prossimi, oppure è normale e devo rivolgermi da qualche altra parte?
Tra le 200 e oltre pagine di questo post forse mi è sfuggito qualcosa, ho letto del firmware moddato da cionci (bravissimo) ma devo ancora studiare e cercare di capire cos'ha di realmente alternativo che valga la pena, per l'uso che ne faccio, di sostituirlo all'originale.
Spero di poter apprendere e capire il funzionamento in maniera tale da non far troppe domande e risultare ripetitivo.
Nel frattempo vi saluto tutti, siete grandi. ;)
MaxAstro
29-01-2011, 13:55
grazie Cionci, ma:
- con il DG834N non avevo nessun problema
- Due Sony Vaio: WiFi: una scheda Atheros AR9285, una scheda LAN-Express IEEE 802.11g (drivers ultimi)
- niente altro attaccato, niente mulo, niente bluetooth, etc
Se trovo il tempo faccio il video del flip-flop.
PS:
Cionci, tu sei certamente piu' esperto di me, ho trovato questo googlando in rete (altro forum):
"In una rete wifi il router trasmette dati basandosi sul client piu lento. Nel tuo caso hai un portatile con l'intel 3945, che è un chip wifi che supporta al massimo lo standard G (54 megabit) e non l'N. Questo significa che quando è connesso quel portatile il router abbassa il segnale a 54 megabit a TUTTI i client connessi, non può trasmettere un segnale in standard G a un client e uno in standard N ad un altro (a meno che non sia un dispositivo dual radio ma non è il tuo caso)."
Potrebbe essere qua il problema? le mie schede sono g, il Netgear "cerca" di adeguarsi ma con poco successo, e fa flip/flop.... In effetti a 54 e' (sembra..) stabile.
Parnas72
29-01-2011, 14:25
versione 8.07
e non mettere la spunta su special logon.Perchè ? Io riesco a farlo funzionare solo mettendola, altrimenti non mi riconosce il modem e non visualizza nulla.
unica cosa non riesce (almeno a me) a leggere le velocità di up e downStessa cosa a me.
Parnas72
29-01-2011, 14:30
Ho provato con l'aggiornamento automatico ma il ruoter non ne trova di nuovi, vuol dire che ha già l'ultimo possibile e devo attendere i prossimi, oppure è normale e devo rivolgermi da qualche altra parte?Netgear ha rilasciato una nuova versione, che trovi linkata nelle ultime pagine di questo thread. Però al momento è ancora una beta, quindi con l'aggiornamento automatico non la trovi.
La mandano solo agli utenti che contattano il supporto tecnico.
Cionci ecco uno screen della mia wifi http://img405.imageshack.us/i/wifizt.jpg/ la mia è quella rossa, quando vedi lo spazio tra i due tratti è successo quello che dice l'altro utente cioè è"flippato" il canale 7 e sul portatile è venuto accesso limitato, dopo come vedi si è ripreso ma poi il router ha "flippato" tutti e due i canali e la wifi è sparita del tutto (nello screen non c'è perchè è successo mentre stavo upppando lo screen)
MaxAstro
29-01-2011, 15:01
Cionci ecco uno screen della mia wifi http://img248.imageshack.us/i/wifil.jpg/ la mia è quella rossa, quando vedi lo spazio tra i due tratti è successo quello che dice l'altro utente cioè è"flippato" il canale 7 e sul portatile è venuto accesso limitato, dopo come vedi si è ripreso ma poi il router ha "flippato" tutti e due i canali e la wifi è sparita del tutto (nello screen non c'è perchè è successo mentre stavo upppando lo screen)
Esatto! E' quanto succede a me a 300Mbps.
Se riesci a fare la foto o il filmato dello screen dei canali mentre flippano e' ottimo.
Se trovo il tempo ci provo anche io, ma non oggi.
Come dicevo, a 54 Mbps il mio e' tutto stabile.
mentapiperita74
29-01-2011, 15:15
Anche io ho chipset wifi realtek,standard N.
Sto testando la connessione e in 24 ore non è mai caduta. Ora la lascerò sempre attiva.
Ho finito per comprare un alimentatore universale a 15euro:eek: perchè il suo originale fischiava. Dopo un po' che era acceso fischiava meno, ma comunque molto fastidioso se c'è silenzio. Ora quello nuovo non si sente per niente se è acceso il router, ma ronza un casino se è spento:muro: Pazienza, tanto sarà sempre acceso. Non scalda molto messo in verticale, direi al livello del vecchio alice gate w2.
Per chi chiedeva di come è settata la wifi, vedere qui (http://img337.imageshack.us/i/settaggi.jpg/)
Poi volevo ancora dire che, sempre per jdownloader, avevo copiato lo script generato col fisso, sul portatile. Non so se è perchè il portatile ha il wifi, ma non si riconetteva. Poi, invece, registrando lo script dal portatile ex-novo, la riconnessione funziona. Forse gli script "copia-incolla" che si trovano in internet non fungono per questo?!?
Ho finito per comprare un alimentatore universale a 15euro:eek: perchè il suo originale fischiava
A me per uno universale (che però non ha gli attacchi intercambiabili) hannp chiesto 20€ e gliel'ho lasciato lì :D
Esatto! E' quanto succede a me a 300Mbps.
Se riesci a fare la foto o il filmato dello screen dei canali mentre flippano e' ottimo.
Se trovo il tempo ci provo anche io, ma non oggi.
Come dicevo, a 54 Mbps il mio e' tutto stabile.
Bah a questo punto sembra che il ship wifi non riesca a gestire il doppio canale, però per avere un router 54g mi tenevo l'alice gate scassato :D
Vediamo che dicono dalla netgear
marc.o.frax
29-01-2011, 15:31
Perchè ? Io riesco a farlo funzionare solo mettendola, altrimenti non mi riconosce il modem e non visualizza nulla.
azz a me il contrario...
ma tu lo lanci come admin?
marc.o.frax
29-01-2011, 15:32
se sgancia il wifi perchè passa in modalità g (riconoscendo una periferica che usa quello standard) provate a disabilitare e poi riabilitare la scheda wifi del pc, dovrebbe riconnettersi in auto.
MaxAstro
29-01-2011, 15:33
Vediamo che dicono dalla netgear
di fare un reset :D :D :D
MaxAstro
29-01-2011, 15:35
se sgancia il wifi perchè passa in modalità g (riconoscendo una periferica che usa quello standard) provate a disabilitare e poi riabilitare la scheda wifi del pc, dovrebbe riconnettersi in auto.
provato anche questo: a volte basta, altre e' necessario spegnere/riaccendere il router.
misterazz
29-01-2011, 15:35
sto riscontrando una maggiore stabilita' di portante con pppoA anziche' pppoE (20mb infostrada) ...e' un fatto casuale oppure uno puo andare meglio dell'altro?
di fare un reset :D :D :D
Prima mi hanno inviato un nuovo firmware, se ora mi rispondono così tanti saluti a netgear
Perchè ? Io riesco a farlo funzionare solo mettendola, altrimenti non mi riconosce il modem e non visualizza nulla.
Attenzione che il comportamento è diverso a seconda che stiate usando Modfs o il firmware ufficiale.
Attenzione che il comportamento è diverso a seconda che stiate usando Modfs o il firmware ufficiale.
Cionci guarda http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34318655&postcount=5133
Cionci guarda http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34318655&postcount=5133
Prova a utilizzare inssider contemporaneamente su entrambi i portatile e dopo fai lo screen su tutti e due.
Prova a utilizzare inssider contemporaneamente su entrambi i portatile e dopo fai lo screen su tutti e due.
Come mai?
Comunque appena posso lo faccio perchè ora il portatile di quel test lo sta usando mio padre.
Comunque quando c'è quel vuoto dove indica i canali 11+7 in quel momento il canale 7 era sparito ed era rimasto solo l'11 dandomi sul pc connessione limitata per poi tornare a 11+7 e poi sparire del tutto il segnale wifi per pochi secondi
strassada
29-01-2011, 17:34
a me inssider invece continuava a mostrare la rete del dgn2200, con la linea rossa continua, senza buchi, pur avendo l'impossibilità di accedervi.
marc.o.frax
29-01-2011, 17:40
a me inssider invece continuava a mostrare la rete del dgn2200, con la linea rossa continua, senza buchi, pur avendo l'impossibilità di accedervi.
disabilita e riabilita la scheda wifi del pc
strassada
29-01-2011, 17:52
ho già risolto il problema qualche giorno fa, e finora non si è ripresentato.
random566
29-01-2011, 18:33
sto riscontrando una maggiore stabilita' di portante con pppoA anziche' pppoE (20mb infostrada) ...e' un fatto casuale oppure uno puo andare meglio dell'altro?
secondo me è un fatto del tutto casuale.
il tipo di encapsulation (pppoa o pppoe) interessa la connessione al provider, quindi è una fase successiva a quella dell'aggancio della portante.
MaxAstro
29-01-2011, 18:41
ho già risolto il problema qualche giorno fa, e finora non si è ripresentato.
ovvero, cosa hai fatto per risolverlo????
Come mai?
Comunque appena posso lo faccio perchè ora il portatile di quel test lo sta usando mio padre.
Comunque quando c'è quel vuoto dove indica i canali 11+7 in quel momento il canale 7 era sparito ed era rimasto solo l'11 dandomi sul pc connessione limitata per poi tornare a 11+7 e poi sparire del tutto il segnale wifi per pochi secondi
Volevo vedere se entrambi i portatili rilevavano lo stesso problema. Hai provato vero a settare il tutto a 145 Mbps ? In quel modo dovrebbe usare un solo canale.
Volevo vedere se entrambi i portatili rilevavano lo stesso problema. Hai provato vero a settare il tutto a 145 Mbps ? In quel modo dovrebbe usare un solo canale.
Ah ok comunque anche sull'altro portatile ho la medesima situazione dllo screen perchè come ripeto lo fa su tutti i dispositivi che ho in casa, anche con 145mb salta ora sto testando a 54g e vediamo se regge però mi scoccia perchè se il router va in tecnologia N non vedo perchè deve andare solo in tecnologia G
P.s eccoti l'immagine di quando "flippa" sul netbook http://img573.imageshack.us/i/wifinetbook.jpg/ sembra che questa scheda si riprende un pò più in fretta di quella del notebook, anche in questo csao è sparito il secondo canale
MaxAstro
29-01-2011, 21:50
Questa e' la mia esperienza:
- con WiFi settato a 300 Mbps e scegliendo varie coppie di canali (ad es 5+9, 6+10, 7+11) capita casualmente che quello piu' basso della coppia "flippi" velocemente on/off (verificato con Inssider) e i PC perdono il collegamento WiFi (minimo un paio di volte in 12 ore).
- a 145 Mbps e' pure instabile ma, trasmettendo su un solo canale, ovviamente non vedo alcun flip/flop con Inssider. Mi sembra piu' stabile che a 300 Mbps, ma non ho una statistica adeguata.
- con WiFi settato a 54 Mbps e auto, il collegamento e' stabile (mai scollegato in 48 ore)
- l'ampiezza del segnale (dB) e' molto costante (quando ho il collegamento)
Possibili cause, secondo me:
- e' un bug del firmware
- e' un problema hardware del mio (e altri) DGN2200. In fondo vi e' una serie di alimentatori difettosi che fischiano.
- i miei due PC hanno schede WiFi g e il router settato a 300 Mbps (o a 145) cerca di adeguarsi a 54 Mbps, ma "flippa" i canali, diventa instabile e i Pc perdono il collegamento. Tuttavia non ho mai avuto problemi con il DG834N, settato a Mbps massimo.
vedi anche
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34318145&postcount=5130
- con WiFi settato a 300 Mbps e scegliendo varie coppie di canali (ad es 5+9, 6+10, 7+11) capita casualmente che quello piu' basso della coppia "flippi" velocemente on/off (verificato con Inssider) e i PC perdono il collegamento WiFi (minimo un paio di volte in 12 ore).
- a 145 Mbps e' pure instabile ma, trasmettendo su un solo canale, ovviamente non vedo alcun flip/flop con Inssider. Mi sembra piu' stabile che a 300 Mbps, ma non ho una statistica adeguata.
- con WiFi settato a 54 Mbps e auto, il collegamento e' stabile (mai scollegato in 48 ore)
- e' un bug del firmware
- e' un problema hardware del mio (e altri) DGN2200. In fondo vi e' una serie di alimentatori difettosi che fischiano.
- i miei due PC hanno schede WiFi g e il router settato a 300 Mbps (o a 145) cerca di adeguarsi a 54 Mbps, ma "flippa" i canali, diventa instabile e i Pc perdono il collegamento. Tuttavia non ho mai avuto problemi con il DG834N, settato a Mbps massimo.
vedi anche
Anche a me situazione identica 8tranna che io ho quasi tutte schede N), io ho un nuovo firmware passatomi dall'assistenza (credo sia ancora una beta) e quindi non credo sia un bug firmware credo sia più colpa del chip wifi che non riesce a reggere correttamente due canali.
poi non capisco perchè con modalità a 145 mb tutte le schede prendono 65mb max
- e' un bug del firmware
vedi anche
Ce la fai a provare anche un alimentatore diverso ? Basta anche da 1A se non usi l'usb.
L'argomento del link è molto controverso. Sinceramente non posso fare prove per confermare o l'una o l'altra teoria, visto che non ho un portatile N stabilmente a casa, ma solo un cellulare.
strassada
30-01-2011, 00:56
ovvero, cosa hai fatto per risolverlo????
è un po' diverso dal vostro problema: sono stato io a causarlo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34288639&postcount=4917
comunque da allora è ok, certo 3 giorni sono ancora pochi, e non è detto che fosse solo quello a crearmi problemi, ma intanto so come evitarlo.
strassada
30-01-2011, 01:16
mi chiedevo (sempre sui problemi wireless riscontrati) se fosse possibile riportare sul dgn2200 queste procedure (soprattuttop wds - menu Wireless Repeating Function nl dgn2200 - che però mi pare sia diverso) tratte dal thread sul dgn3500: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33714142&postcount=2370
MaxAstro
30-01-2011, 08:33
Anche a me situazione identica 8tranna che io ho quasi tutte schede N), io ho un nuovo firmware passatomi dall'assistenza (credo sia ancora una beta) e quindi non credo sia un bug firmware credo sia più colpa del chip wifi che non riesce a reggere correttamente due canali.
poi non capisco perchè con modalità a 145 mb tutte le schede prendono 65mb max
Il nuovo firmware e' beta, ma non e' stato detto da Netgear quali bugs ha "curato", quindi potrebbe anche essere quello
(la prima loro risposta "tipica" e' "a noi non succede, fare un reset").
Prova a metterti a 54 Mbps e vedi se WiFi e' stabile.
Intanto io continuo il ticket con Netgear.
Trovato anche questo sul forum Netgear, puo' essere utile (se avete problemi lo traduco):
For a connection to operate at 300Mbps both the router and the client device have to be able to support 40MHz (two channel) bandwidth. The router will also check for contention with other wireless networks in the area and if there is contention drop the bandwidth to single channel 20MHz mode (150Mbps). So if your client is 40MHz capable then you may be stuck with 150Mbps due to other networks operating within range of yours. If that is the case then you are probably better off with the 20MHz mode than you would be with a contended 40MHz mode.
Il nuovo firmware e' beta, ma non e' stato detto da Netgear quali bugs ha "curato", quindi potrebbe anche essere quello
(la prima loro risposta "tipica" e' "a noi non succede, fare un reset").
Prova a metterti a 54 Mbps e vedi se WiFi e' stabile.
Intanto io continuo il ticket con Netgear.
Prima di tutto per Gigi, cercherei di capire se il problema si ripete tenendo connesso un solo dispositivo alla volta alla rete (da notare che usando inssider potete anche non essere connessi alla rete wifi, ma semplicemente sniffare i dati). Per monitorare userei quel portatile che vede l'assenza di segnale più piccola.
Imho, in caso vogliate contattare Netgear, la cosa migliore è fare un report molto curato, con:
- tutti i dispositivi collegati in wifi, compreso il modello del chip wifi
- screen dello occupazione dei canali con inssider
- screen della potenza del segnale dove si evidenziano i buchi su tutti i portatili
MaxAstro
30-01-2011, 09:28
Imho, in caso vogliate contattare Netgear, la cosa migliore è fare un report molto curato, con:
- screen della potenza del segnale dove si evidenziano i buchi su tutti i portatili
OK, grazie.
Ho modificato il mio post precedente, ho aggiunto questo che sembra interessante (dal forum Netgear):
For a connection to operate at 300Mbps both the router and the client device have to be able to support 40MHz (two channel) bandwidth. The router will also check for contention with other wireless networks in the area and if there is contention drop the bandwidth to single channel 20MHz mode (150Mbps). So if your client is 40MHz capable then you may be stuck with 150Mbps due to other networks operating within range of yours. If that is the case then you are probably better off with the 20MHz mode than you would be with a contended 40MHz mode.
E nel manuale del DGN2200:
Up to 300Mbps This is the fastest mode, and is compatible with all 802.11g,
802.11b, and faster Draft-N wireless stations. The channel bandwidth expands from
20 MHz to 40 MHz to achieve the 300 Mbps rate. Channel expansion operates on a
frame-by-frame basis to avoid interference with transmissions from other wireless
networks.
Questo spiegherebbe il comportamento a 300Mbps, ma anche a 150Mbps mi sembra vi siano problemi.
mentapiperita74
30-01-2011, 09:37
Ho provato a inviarmi un log via e-mail.
A parte che mi arrivano con data 01/01/1970....
In un caso era vuoto, scegliendo il log orario.
In un altro era scritto solo l'evento che l'ha generato, scegliendo l'invio in caso di tentativo di visitare siti bloccati.
Avete suggerimenti in merito?
Qualcuno che ci provava tempo fa, ha poi ottenuto il log completo?
Grazie
mentapiperita74: sinceramente trovo inutile la funzione di invio del log per email in un router home, ma nel firmware corrente è buggata. Sembra che sia stata corretta in quello beta.
MaxAstro: sinceramente trovo strano quel comportamento, in ogni caso bisogna vedere il client a quanto si connette, comunque prova ad impostare dalle proprietà avanzate della scheda wifi, se possibile, solo i 20 Mhz o i 150 Mbps. E' sicuramente una prova da fare.
MaxAstro
30-01-2011, 09:47
Ho provato a inviarmi un log via e-mail.
A parte che mi arrivano con data 01/01/1970....
In un caso era vuoto, scegliendo il log orario.
In un altro era scritto solo l'evento che l'ha generato, scegliendo l'invio in caso di tentativo di visitare siti bloccati.
Avete suggerimenti in merito?
Qualcuno che ci provava tempo fa, ha poi ottenuto il log completo?
Grazie
E' un bug del firmware originale, devi installare il beta che puoi chiedere a Netgear oppure vedi il link qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34268613&postcount=4791
MaxAstro
30-01-2011, 09:54
MaxAstro: sinceramente trovo strano quel comportamento, in ogni caso bisogna vedere il client a quanto si connette, comunque prova ad impostare dalle proprietà avanzate della scheda wifi, se possibile, solo i 20 Mhz o i 150 Mbps. E' sicuramente una prova da fare.
Grazie 1000, ma non trovo questa opzione nelle mie schede, ad es:
http://img535.imageshack.us/img535/5092/netgeardgn2200.jpg
Boscagoo
30-01-2011, 10:28
Ho questo router da poco più di una settimana, sempre rimasto acceso, configurato e va che è una meraviglia! L'ho comprato al posto del fratello minore DGN2000 che mi ha dato un sacco di problemi con il riscaldamento...questo in confronto è un ghiacciaio^^
mentapiperita74
30-01-2011, 10:31
mentapiperita74: sinceramente trovo inutile la funzione di invio del log per email in un router home, ma nel firmware corrente è buggata. Sembra che sia stata corretta in quello beta.
Si,si. Sono daccordo con te. Solo che qualche giorno fa sono entrato nel log per vedere se si era disconnesso e l'ho trovato bianco. Subito pensavo che si fosse "svuotato" poco prima, per cui volevo inviarmelo via mail con l'opzione"when log is full". Comunque ora vedo che le informazioni dei giorni precedenti rimangono, per cui non è così importante. Mi era sfuggito che fosse un Bug. In ogni caso i tentativi di visitare siti interdetti vengono correttamente recapitati.
Non installo il firmware beta perchè sto sfruttando il modfs, per cui aspetterò che venga ufficialmente rilascito e che cionci, bontà sua, lo adegui al modsf.
Grazie ancora per le risposte.
N.B. Sono riuscito anche io ad aprire le porte per elephant. Se qualcuno vuole aiuto lo dica. Comunque è semplice con la procedura descritta da cionci qualche post indietro.
Ora credo di aver esaurito le impostazioni che dovevo modificare, per cui non rompo più ;)
Prima di tutto per Gigi, cercherei di capire se il problema si ripete tenendo connesso un solo dispositivo alla volta alla rete (da notare che usando inssider potete anche non essere connessi alla rete wifi, ma semplicemente sniffare i dati). Per monitorare userei quel portatile che vede l'assenza di segnale più piccola.
Si il problema si presenta anche se ho 1 solo dispositivo connesso infatti quando c'è stato il buco sul netbook c'era connesso solo quello, ieri sera ho provato a lasciare ala connessione a 54 e 145 e per 2 ore non ho avuto buchi mentre appena messo il 300 subito il buco.
Alla nethear ho scritto dicendo cosa connetto al router e poi comunque il buco si presenta sia che sono a 2 cm dal router sia che sono a 10 mt non fa distinzione ne di segnale ne di distanza
Si il problema si presenta anche se ho 1 solo dispositivo connesso infatti quando c'è stato il buco sul netbook c'era connesso solo quello, ieri sera ho provato a lasciare ala connessione a 54 e 145 e per 2 ore non ho avuto buchi mentre appena messo il 300 subito il buco.
Alla nethear ho scritto dicendo cosa connetto al router e poi comunque il buco si presenta sia che sono a 2 cm dal router sia che sono a 10 mt non fa distinzione ne di segnale ne di distanza
Ma provare a lasciare a 145 per qualche giorno ?
Comunque quello che volevo dire è che dovresti provare un client per volta per vedere se è proprio quel client a causare il problema al router. Quindi de vi provare anche l'altro netbook da solo e vedere se il problema c'è anche con quello.
Ma provare a lasciare a 145 per qualche giorno ?
Comunque quello che volevo dire è che dovresti provare un client per volta per vedere se è proprio quel client a causare il problema al router. Quindi de vi provare anche l'altro netbook da solo e vedere se il problema c'è anche con quello.
Allora il problema si presenta anche se uso solo il notebook, solo in netbook, solo l'xbox e solo la stampante quindi non penso che tutti i dispositivi creino problemi, gli screen sono stati fatti con 1 solo dispositivo collegato in wifi.
Da ieri sera ho messo solo 145 e vediam ose regge comeunque i dispositivi raggiungono massimo 65 e non capisco non di + mentre se metto 54 arrivano a massimo 48
strassada
30-01-2011, 13:26
notebook e netbook, vanno a batteria? hai provato usando l'alimentatore?
da ieri non riesco ad accedere a buona parte dell'interfaccia presente nel modfs:
Warning: main(DGN2200/Diagnostic/band_meter/main.php) [function.main]: failed to open stream: Permission denied in /tmp/mod/modfs/www/Serve.php on line 55
Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required 'DGN2200/Diagnostic/band_meter/main.php' (include_path='.:') in /tmp/mod/modfs/www/Serve.php on line 55
devo ricopiare e rimettere il modfs nella penna usb?
funziona solo la pagina status....
notebook e netbook, vanno a batteria? hai provato usando l'alimentatore?
Certo il notebook è collegato 24 ore su 24 alla corrente, mentre il netbook (lo uso con la batteria quando sono via) quando lo uso in casa è sempre collegato alla corrente e soprattutto quando faccio i test
da ieri non riesco ad accedere a buona parte dell'interfaccia presente nel modfs:
Warning: main(DGN2200/Diagnostic/band_meter/main.php) [function.main]: failed to open stream: Permission denied in /tmp/mod/modfs/www/Serve.php on line 55
Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required 'DGN2200/Diagnostic/band_meter/main.php' (include_path='.:') in /tmp/mod/modfs/www/Serve.php on line 55
devo ricopiare e rimettere il modfs nella penna usb?
funziona solo la pagina status....
Di modfs per favore parliamo nella discussione relativa.
marc.o.frax
30-01-2011, 14:54
in questo momento ho attaccato alla rete wifi (canali 13 e 9 per evitare interferenze):
Asus K52F con scheda wifi n
toshiba satellite u200 con scheda wifi g
Nokia N8 wifi n
Blackberry bold 9700 wifi g
portatile del vicino sarcazzo il modello ma cmq wifi g
e zero problemi di disconnessioni.
nesusno dei canali flippa, chi ha il wifi g è connesso a 54 mbps (48, ok) e chi ha il wifi n è connesso a 150 o 300 mbps.
a sto punto opterei non per il bug del firmware ma altro.
secondo me qualcuno ha sottomano una partita difettosa, stile alimentatore che fischia.
quindi direi che sarebbe il caso, per coloro che hanno problemi con il wifi, di riportarlo e farselo sostituire.
Yellow13
30-01-2011, 15:05
Allora, c'è qualcosa che posso fare per fargli tenere la massima portante per più di 5 minuti prima di sbatterlo per terra una volta per tutte? MAI visto un router così, ne ho avuti una decina senza problemi prima di arrivare a questo CATORCIO.
Comunque Cionci, ho verificato che quando cala la portante si disconnette
in questo momento ho attaccato alla rete wifi (canali 13 e 9 per evitare interferenze):
Asus K52F con scheda wifi n
toshiba satellite u200 con scheda wifi g
Nokia N8 wifi n
Blackberry bold 9700 wifi g
portatile del vicino sarcazzo il modello ma cmq wifi g
e zero problemi di disconnessioni.
nesusno dei canali flippa, chi ha il wifi g è connesso a 54 mbps (48, ok) e chi ha il wifi n è connesso a 150 o 300 mbps.
a sto punto opterei non per il bug del firmware ma altro.
secondo me qualcuno ha sottomano una partita difettosa, stile alimentatore che fischia.
quindi direi che sarebbe il caso, per coloro che hanno problemi con il wifi, di riportarlo e farselo sostituire.
Ha detto mio padre che gli si è disconnesso anche con 145 C'è solo il suo portatile connesso ed è collegato alla corrente), anch'io penso che ci sia qualche problema a livello hw anche perchè anche con l'alimentatore universale e quello del vecchio gt staccava lo stesso
Allora, c'è qualcosa che posso fare per fargli tenere la massima portante per più di 5 minuti prima di sbatterlo per terra una volta per tutte? MAI visto un router così, ne ho avuti una decina senza problemi prima di arrivare a questo CATORCIO.
Comunque Cionci, ho verificato che quando cala la portante si disconnette
Strano, io ne ho testati tantissimi sulla mia linea di cacca... E questo è assolutamente il migliore.
Sarà difettoso ?
salve sarei intenzionato a comprare questo router principalmente per la porta usb.
vorrei sapere se i dischi collegati al router diventano veri e propri nas oppure hanno delle limitazioni.
il mio scopo sarebbe attaccarci un disco 2.5 e farci registrare 24 ore su 24 i video ripresi dalla videocamera ip.
è fattibile ??
strassada
30-01-2011, 15:26
potrebbe anche essere una incompatibilità con la porta/piastra in centrale, oppure è questa che ha problemi e fa disconnettere.
un controllo dei grafici con DMT/OrbMT (o via modfs) per verificare se ci sono interferenze.
salve sarei intenzionato a comprare questo router principalmente per la porta usb.
vorrei sapere se i dischi collegati al router diventano veri e propri nas oppure hanno delle limitazioni.
il mio scopo sarebbe attaccarci un disco 2.5 e farci registrare 24 ore su 24 i video ripresi dalla videocamera ip.
è fattibile ??
Sì, ma ti sconsiglio un disco da 2.5 alimentato dalla porta del router, meglio con un hub autoalimentato.
Limitazioni ce ne sono, ma sono dovute alla velocità di trasferimento, ridotta a circa 4 MB/s.
Quanto sono grandi i file che registri ?
registra 640x480
Ma i file quanto sono grandi ? Sono un unico file ?
MaxAstro
30-01-2011, 16:23
potrebbe anche essere una incompatibilità con la porta/piastra in centrale, oppure è questa che ha problemi e fa disconnettere.
un controllo dei grafici con DMT/OrbMT (o via modfs) per verificare se ci sono interferenze.
Grazie, scaricato OrbMT ma non riesco a usarlo (sorry..., non ho installato modfs)
Cosa devo mettere come:
Modem Type (Avalanche?? e' l'unico con Netgear)
IP (192.168.0.1 ??), come port, Username e Pass???
Ho provato con username e pass del router ma non si connette...
Un po' di pazienza con i piu' ignoranti... grazie....
AntoninoX
30-01-2011, 16:28
Come mai a scrivere su USB arrivo a max 1,20 Mb/s?
Non dovevano essere tipo 2 al secondo? :D
Ma i file quanto sono grandi ? Sono un unico file ?
crea una cartella al giorno con file di 4gb
riesce a scrivere 4ms in wirellss o via cavo ?
Parnas72
30-01-2011, 16:49
Attenzione che il comportamento è diverso a seconda che stiate usando Modfs o il firmware ufficiale.OK. Davo per scontato che stessimo parlando di un firmware "standard" Netgear, non del mod.
Parnas72
30-01-2011, 16:58
Bah a questo punto sembra che il ship wifi non riesca a gestire il doppio canale, però per avere un router 54g mi tenevo l'alice gate scassato :D Bè, no, un attimo... in modalità N, anche se a singolo canale, hai comunque il triplo della banda rispetto ad un router G. ;)
Bè, no, un attimo... in modalità N, anche se a singolo canale, hai comunque il triplo della banda rispetto ad un router G. ;)
Con settaggio a 145 i dispositivi arrivano a max 65 altro che triplo :muro:
Se lo metto a 300 i dispositivi arrivano max 150
MaxAstro
30-01-2011, 17:36
Con settaggio a 145 i dispositivi arrivano a max 65 altro che triplo :muro:
Se lo metto a 300 i dispositivi arrivano max 150
domanda stupida: la scheda wifi e' settata per N?
Ovvero: AdHoc 11n e' abilitato?
Parnas72
30-01-2011, 19:44
Con settaggio a 145 i dispositivi arrivano a max 65 altro che triplo :muro:Appunto: in modalità G (54 Mbit nominali) la banda massima teorica è di 22 Mbps. Quindi in modalità N (circa 65) è il triplo.
Se lo metto a 300 i dispositivi arrivano max 150Che non sfrutteresti comunque, visto che il collo di bottiglia a quel punto sarebbe lo switch Ethernet (che arriva max a 85 Mbps effettivi).
domanda stupida: la scheda wifi e' settata per N?
Ovvero: AdHoc 11n e' abilitato?
Si
Appunto: in modalità G (54 Mbit nominali) la banda massima teorica è di 22 Mbps. Quindi in modalità N (circa 65) è il triplo.
Che non sfrutteresti comunque, visto che il collo di bottiglia a quel punto sarebbe lo switch Ethernet (che arriva max a 85 Mbps effettivi).
Con le schede N mi arriva max 150 perchè sono max 150 quindi lo so che non sfrutterò mai i 300, certo che se uno prende un router N e poi si trova costretto ad andare in modalità G non è molto normale
alberto888zz
30-01-2011, 21:07
Sarei intenzionato a comprare questo router...particolari problemi da segnalare?
In effetti avevo già pensato di fare una prova tramite telnet, il fatto è che non capisco questi valori:
- attenuazione a 30.5db in down e 14.4db in up;
1) mi sembrano buoni valori di snr e credevo di agganciare una portante maggiore, non che pretenda di agganciare 20 mega pieni, ma arrivare almeno a 15 ci speravo...
2) per l'attenuazione credevo che i valori di up e down dovessero essere abbastanza simili, invece uno è il doppio dell'altro...
3) e poi, se aggancio una portante in up quasi massima, come mai la cosa non succede per quella in down?
scusate per tutte le domande, ma vorrei capire se posso migliorare ancora la mia linea(chiamando la telecom e agendo sui valori tramite telnet) oppure questo è il massimo che posso ottenere e, a questo punto passare ad un abbonamento a 7 mega, che sarà sicuramente pieno...
grazie ancora, spero di riuscirmi a chiarire un po' le idee!!!
Quei valori di SNR sono i minimi impostati dal provider. Nel caso la tua linea non prenda il massimo della portante (ed è così), il tuo provider regola la tua portante in modo che il valore di target SNR Margin sia minimo 12 dB.
Quindi:
1) sono i minimi valori negoziabili
2) è assolutamente normale, anzi mi preoccuperei se fossero simili
3) perché la gamma di frequenze occupata dalla banda in up è solitamente meno disturbata delle altre
Io farei questi un ultima ispezione dell'impianto telefonico seguendo questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013), magari provando il router sulla presa primaria avendo cura di staccare l'impianto che deriva dalla presa primaria. Se non cambia niente allora quei valori sono quelli che ti devi tenere.
Sul router il filtro non ci vuole a meno che sulla stessa linea tu abbia un telefono. Su tutte le apparecchiature connesse alla linea telefonica (telefoni, suonerie, decoder TV, combinatori telefonici degli allarmi) ci vuole il filtro.
Con le schede N mi arriva max 150 perchè sono max 150 quindi lo so che non sfrutterò mai i 300, certo che se uno prende un router N e poi si trova costretto ad andare in modalità G non è molto normale
Che non sia normale concordiamo. Che ci sia qualche problema pure, ma dove ? Se sei sicuro che sia il router allora puoi chiaramente mandarlo in assistenza.
Potresti scollegare tutti gli apparecchi e monitorare con inssider la potenza del segnale senza entrare sulla rete wifi... Potrebbe essere un ottimo modo per capire se quei momenti senza segnale ci sono anche senza client connessi.
riesce a scrivere 4ms in wirellss o via cavo ?
Via cavo. In wireless siamo intorno 2-5-3 MB/s.
crea una cartella al giorno con file di 4gb
Qualcuno potrebbe provare a scrivere un file da 4 GB attraverso la condivisione ReadyShare ? Io in questo momento ho solo una chiavetta con partizioni di poco più di 2 GB (e 2.2 GB ce li scrive in NTFS).
Che non sia normale concordiamo. Che ci sia qualche problema pure, ma dove ? Se sei sicuro che sia il router allora puoi chiaramente mandarlo in assistenza.
Potresti scollegare tutti gli apparecchi e monitorare con inssider la potenza del segnale senza entrare sulla rete wifi... Potrebbe essere un ottimo modo per capire se quei momenti senza segnale ci sono anche senza client connessi.
.
Guarda sono sicuro al 100% che è il router perchè con vecchi modelli non è mai successo (tranne col dgn1000 che era instabile in wifi ma non perdeva il segnale)
Guarda sono sicuro al 100% che è il router perchè con vecchi modelli non è mai successo (tranne col dgn1000 che era instabile in wifi ma non perdeva il segnale)
Questo non vuol dire, può essere anche un problema su una scheda wifi che fa schiantare il wifi del router. Magari gli altri router reagivano in maniera diversa. Poi il DGN1000 è a 150 Mbit.
Ovviamente hai aggiornato i driver su tutte le schede, vero ?
Questo non vuol dire, può essere anche un problema su una scheda wifi che fa schiantare il wifi del router. Magari gli altri router reagivano in maniera diversa. Poi il DGN1000 è a 150 Mbit.
Ovviamente hai aggiornato i driver su tutte le schede, vero ?
Anche col vecchio portatile che aveva una atheros 54g saltava spesso e volentieri (con quello non posso fare prove perchè è morto :cry: )
Poi ovvio che i driver sono tutti aggiornati.
Si il dgn 1000 era 150 però questo da problemi anche in 145 quindi un paragone si può fare
altra domanda forse banale :
se a casa ho 3 apparecchi wifi g e 3 wifi n andranno tutti a g ?
come va impostato il wirelless ?
MaxAstro
31-01-2011, 09:41
che firmware stai usando?
Io uso il beta, tanto per confrontarci.
MaxAstro
31-01-2011, 09:43
Che firmware stai usando?
LordZurk84
31-01-2011, 09:48
Quei valori di SNR sono i minimi impostati dal provider. Nel caso la tua linea non prenda il massimo della portante (ed è così), il tuo provider regola la tua portante in modo che il valore di target SNR Margin sia minimo 12 dB.
Quindi:
1) sono i minimi valori negoziabili
2) è assolutamente normale, anzi mi preoccuperei se fossero simili
3) perché la gamma di frequenze occupata dalla banda in up è solitamente meno disturbata delle altre
Io farei questi un ultima ispezione dell'impianto telefonico seguendo questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013), magari provando il router sulla presa primaria avendo cura di staccare l'impianto che deriva dalla presa primaria. Se non cambia niente allora quei valori sono quelli che ti devi tenere.
Sul router il filtro non ci vuole a meno che sulla stessa linea tu abbia un telefono. Su tutte le apparecchiature connesse alla linea telefonica (telefoni, suonerie, decoder TV, combinatori telefonici degli allarmi) ci vuole il filtro.
Ciao Cionci, grazie per la risposta.
1) Ma i valori di snr, nelle FAQ di questo thread, li da come eccellenti(ADSL2/2+ per Alice 20Mega)... o forse interpreto male io?
2) ok, mi ero fatto un'altra idea!
3) ok ora ho capito!
Sul router ho messo il filtro perché prima avevo un telefono, che ora non ho più, ma sono troppo pigro per comprare una presa adatta(al muro ho quella a 3 poli messi a triangolo).
Appena ho tempo proverò ad attaccare il modem alla presa primaria e scollegare tutte le apparecchiature attaccate al doppino.
Un' ultima cosa, come un altro utente mi consigliava, pensi possa essere utile agire sul snr tramite telnet (e magari in futuro col tuo modfs per renderlo effettivo :D ) per abbassarlo e cercare di agganciare una portante maggiore???
Grazie mille per la collaborazione, un salutone a tutti!!!
Ciao Cionci, grazie per la risposta.
1) Ma i valori di snr, nelle FAQ di questo thread, li da come eccellenti(ADSL2/2+ per Alice 20Mega)... o forse interpreto male io?
2) ok, mi ero fatto un'altra idea!
3) ok ora ho capito!
Sul router ho messo il filtro perché prima avevo un telefono, che ora non ho più, ma sono troppo pigro per comprare una presa adatta(al muro ho quella a 3 poli messi a triangolo).
Appena ho tempo proverò ad attaccare il modem alla presa primaria e scollegare tutte le apparecchiature attaccate al doppino.
Un' ultima cosa, come un altro utente mi consigliava, pensi possa essere utile agire sul snr tramite telnet (e magari in futuro col tuo modfs per renderlo effettivo :D ) per abbassarlo e cercare di agganciare una portante maggiore???
Grazie mille per la collaborazione, un salutone a tutti!!!
Se il SNR è stabile ti conviene agire sul SNR tramite Modfs.
1) Certo, è eccellente, ma solo perché il provider ha regolato il suo modem per farti agganciare la portante massima che ti permetta di mantenere un SNR di 12 dB.
che firmware stai usando?
Io uso il beta, tanto per confrontarci.
Anch'io sto usando il beta perchè è quello che mi hanno mandato dall'assistenza la versione è la V1.0.0.34_7.0.34
marc.o.frax
31-01-2011, 10:37
Che firmware stai usando?
V1.0.0.20_4.0.20 con modfs
MaxAstro
31-01-2011, 10:44
V1.0.0.20_4.0.20 con modfs
quindi in pratica tu stai usando la firmware originale, mentre sia Gigi_84 che io usiamo la beta inviataci da Netgear.
Potrebbe essere qua il problema???
Aspetto la risposta al mio ticket Netgear, poi casomai provo a reinstallare il FW originale.
Confermo anche io la netta differenza di luminosità tra il led di alimentazione e gli altri.
Beh già un altro apparecchio che presenta la stessa "particolarità" ,se così la su può chiamare, vuol dire che forse è una caratteristica del prodotto...anche altri utenti hanno constatato ciò?
random566
31-01-2011, 10:51
Anch'io sto usando il beta perchè è quello che mi hanno mandato dall'assistenza la versione è la V1.0.0.34_7.0.34
ho provato la 1.00.34 per pochissimo tempo, prima di rimettere la 1.0.0.20 modificata per modfs.
se la stai utilizzando puoi confermare che la procedura per il port forwarding è diversa da quella del 1.0.0.20 (in pratica simile a quella dei precedenti router netgear)?
inoltre a me è capitato che la beta 1.0.0.34 limiti il valore MTU a un massimo di 1458, mentre ciò non avviene con la 1.0.0.20.
Beh già un altro apparecchio che presenta la stessa "particolarità" ,se così la su può chiamare, vuol dire che forse è una caratteristica del prodotto...anche altri utenti hanno constatato ciò?
confermo, luminosità inferiore del led power rispetto agli altri, su 2 esemplari di dgn2200.
quindi in pratica tu stai usando la firmware originale, mentre sia Gigi_84 che io usiamo la beta inviataci da Netgear.
Potrebbe essere qua il problema???
Aspetto la risposta al mio ticket Netgear, poi casomai provo a reinstallare il FW originale.
Io avevo già problemi con l'originale e mi hanno mandato quello per vedere se risolvevo.
Comunque neanche a me hanno ancora risposto
ho provato la 1.00.34 per pochissimo tempo, prima di rimettere la 1.0.0.20 modificata per modfs.
se la stai utilizzando puoi confermare che la procedura per il port forwarding è diversa da quella del 1.0.0.20 (in pratica simile a quella dei precedenti router netgear)?
inoltre a me è capitato che la beta 1.0.0.34 limiti il valore MTU a un massimo di 1458, mentre ciò non avviene con la 1.0.0.20.
Si confermo tutto ,
E' il mio firmware che lo mette a 1500 ;) Gli ultimi prodotti Negear settano tutti a 1458 per la massima compatibilità con i provider.
random566
31-01-2011, 11:06
E' il mio firmware che lo mette a 1500 ;) Gli ultimi prodotti Negear settano tutti a 1458 per la massima compatibilità con i provider.
come sempre, ottimo lavoro!
pensi di replicare le modifiche per l'utilizzo di modfs anche sul firmware beta 1.0.0.34?
come sempre, ottimo lavoro!
pensi di replicare le modifiche per l'utilizzo di modfs anche sul firmware beta 1.0.0.34?
Non appena lo rilasciano sicuramente.
ciao a cionci e a tutti,
per aumentare i Power (dBm): che ho a 19.2 si può rimediare cambiando alimentatore ? io ne ho 2 uno del d-link g624t e uno della sitecom wl-546 oppure rischio ?
grazie;)
ciao a cionci e a tutti,
per aumentare i Power (dBm): che ho a 19.2 si può rimediare cambiando alimentatore ? io ne ho 2 uno del d-link g624t e uno della sitecom wl-546 oppure rischio ?
Ti avevo già detto che il Power non si può aumentare ;)
Ti avevo già detto che il Power non si può aumentare ;)
OK master ;) come ti sembrano 19.2 per una portante a 11.000?
OK master ;) come ti sembrano 19.2 per una portante a 11.000?
A meno che tu non sia proprio accanto alla centrale la potenza è sempre più o meno quella.
kirill01
31-01-2011, 12:00
Salve ragazzi,è da qualche giorno che bazzico su sto forum perchè sto passando al wireless pensando di comperare il router che a quanto ho capito è il migliore per rapporto qualità/prezzo per un'utenza domestica (casa mia si estende su un'unico piano per 120 mq) cioè il netgear 2200.
Ho trovato il router al prezzo di 64€ senza dingle della netgear, e a 79 col dingle.
Cosa mi conviene fare? Acquistare il router senza e comperare una chiavetta wireless n, o comperare direttamente la versione con dingle?
I miei dubbi nascono dal fatto che ho letto sempre su sto forum che il dingle fornito col router ha una portata molto ridotta (tipo da una stanza all'altra).
mi confermate?
Un'ultima cosa: mi hanno detto che posso usare la penna per il collegamento della 3 come scheda wireless per il pc.è una fregnaccia?
grazie.
Ciao a tutti avrei una domanda da farvi sul dgn perchè mi fa una cosa alquanto strana.
Il router è accesso 24 su 24 e tuttò è funzionante ma a volte accade che non mi entra nell'interfaccia web, questo problema me lo fa molto random ovvero ogni 5 o 10 giorni o magari dopo due giorni, e mi costringe a spegnerlo e riaccenderlo perchè non ne vuole più sapere di entrare nel gestionale.
Sapreste dirmi se è un problema gia "noto" e una possibile soluzione??
Vi posto la config. del router
indirizzo: 192.168.1.254, dhcp off, gestione remota attiva che gira ip su mio host ddns, pilota diversi pc sia su cavo che wifi, uno di essi è in wifi N nessun problema di navigazione o in lan, tutto funziona bene, quando accade il problema non entra da nessun pc sia su cavo che wifi.
Grazie!!
mentapiperita74
31-01-2011, 13:34
Sarei intenzionato a comprare questo router...particolari problemi da segnalare?
Bè, il problema principale sembra essere dovuto al leggero fischio che emette l'alimentatore durante alcune condizioni di utilizzo. Io ho risolto con un alimentatore universale.
Per quanto riguarda il funzionamento vero e proprio, alcuni lamentano disconnesioni del wifi, che sembrano dovute più che altro all'accesso contemporaneo di dispositivi con diverse velocità G e N. Io utilizzo solo N e non ho da segnalare disconnessioni.
Inoltre c'è ancora un bug sull'interfaccia web in italiano che non permette di salvare le impostazioni in alcune pagine, ma se imposti l'interfaccia in inglese funziona tutto correttamente. Poi, sempre un piccolo bug riguarda l'inoltro tramite mail del log di funzionamento, che a volte viene inviato in bianco.
C'è comunque in lavorazione un nuovo firmware che potrebbe risolvere i problemi citati.
Poi c'è il firmware modificato che permette di estendere le funzioni del DGN2200. Per questo guarda QUI. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223001&page=260&highlight=DGNB2200)
Per me che non ho problemi di linea e che sono riuscito a impostarlo come mi serve grazie anche all'aiuto di questo forum, devo dire che sono contento ed ho abbandonato da qualche giorno l'alice (ca)gate senza sentirne la mancanza :)
UTENTENUOVO
31-01-2011, 14:19
Salve a tutti o provato a leggere e trovare qualche indizzio ma 216 p sono un po pesanti
sccome vorrei acquistare il suddetto prodotto
la mia domanda era la seguente
se si collega un hdd alla porta usb a compiuter spento l'hdd verra rilevato ed ivi il suo contenuto in tutta la mia rete
tipo:pc portatile, wd tv live, telesystem ts 7900 e tv philips
sono tutti prodotti certificati dnla
Ringrazio a tutti anticipatamente
Il router così come esce dalla fabbrica non ha il supporto DLNA, ma la i file vengono condivisi come se fossero condivisi in rete da un PC Windows.
Per aggiungere il supporto DLNA c'è bisogno del firmware modded che trovi nella mia firma.
random566
31-01-2011, 14:44
Il router è accesso 24 su 24 e tuttò è funzionante ma a volte accade che non mi entra nell'interfaccia web, questo problema me lo fa molto random ovvero ogni 5 o 10 giorni o magari dopo due giorni, e mi costringe a spegnerlo e riaccenderlo perchè non ne vuole più sapere di entrare nel gestionale.
avevo posto una domanda simile e cionci mi rispose che poteva essere causato dall'esaurimento della memoria.
con il suo firmware e la pendrive usb con modfs le possibilità che si esaurisca la memoria sono molto più basse, dato che è disponibile uno spazio swap di 32 Mb.
il dubbio che potessero capitare i blocchi dell'interfaccia web come i tuoi è stato un fattore che mi ha fatto dubitare per un po' sull'acquisto di un nuovo router basato su broadcom 9358.
infatti problemi come i tuoi li avevo già tristemente sperimentati in precedenza, sia con l'alicegate AGPF che con il dlink 2740B (entrambi basati su broadcom 9358), e mi hanno costretto a lasciare i due router nel cassetto degli oggetti in disuso.
con il dgn2200 ho avuto un blocco dell'interfaccia web, con il firmware originale, dopo poche ore di funzionamento.
però forse è stato dovuto ai pesanti "smanettamenti" con frequenti modifiche di tutti i parametri per fare prove con il nuovo acquisto.
per ora non mi è più successo, e spero che con il firmware di cionci non succeda mai. di solito gli altri router mi si bloccavano dopo soli 2 giorni di funzionamento.
Ok grazie mille, allora putroppo non è rimediabile ed ho capito che forse si rimedia con il fw mod, appena posso proverò il firm di cionci, per ora mi "rassegno"...
Mi ha risposto l'assistenza netgear dicendomi di inoltrare la segnalazione via email a supporto italia ecco cosa gli ho scritto :
"Salve dopo due giorni di prove con il firmware che mi avete mandato devo dire che purtroppo il problema si ripresenta ancora, freeze di connessione e router che non trasmette il segnale wifi più volte al giorno, cioè il segnale wifi sparisce per tutta la casa e nessun dispositivo riesce a rilevare la connessione wifi (provato con più dispositivi un notebook con scheda wifi relatek, un netbook con una scheda wifi atheros con l'xbox 360).
Il problema sembra essere una perdita del canale da parte del router a 54 e 145 mentre a 300 cade solo uno dei due canali portando così alla perdita dell segnale wifi.
In allegato vi invio uno screen fatto con inssider in cui si vede il momento in cui il router ha perso un canale.
Rimango in attesa di una vostra cortese risposta
Cordiali saluti"
Gli ho allegato l'immagine di inssider fatta col notebook.
Vediamo che dicono
MaxAstro
31-01-2011, 16:24
Mi ha risposto l'assistenza netgear dicendomi di inoltrare la segnalazione via email a supporto italia ....
anche io ho passato il primo filtro e ho inoltrato il ticket a supporto italia.
Vedremo...
MaxAstro
31-01-2011, 16:29
altra domanda forse banale :
se a casa ho 3 apparecchi wifi g e 3 wifi n andranno tutti a g ?
come va impostato il wirelless ?
forse qualcuno qua e' piu' esperto di me, mi sono posto anche io il problema, ho trovato le seguenti cose "utili" in rete:
In una rete wifi il router trasmette dati basandosi sul client piu lento. Nel tuo caso hai un portatile con l'intel 3945, che è un chip wifi che supporta al massimo lo standard G (54 megabit) e non l'N. Questo significa che quando è connesso quel portatile il router abbassa il segnale a 54 megabit a TUTTI i client connessi, non può trasmettere un segnale in standard G a un client e uno in standard N ad un altro (a meno che non sia un dispositivo dual radio ma non è il tuo caso).
I have an 802.11n router in my house, but not all my PCs and laptops have 802.11n adapters. Most of them run 802.11g, which drags down the overall performance of the network (it's a lowest-common-denominator kind of thing).
e per quanto riguarda l'uso di due canali a 300Mbps:
For a connection to operate at 300Mbps both the router and the client device have to be able to support 40MHz (two channel) bandwidth. The router will also check for contention with other wireless networks in the area and if there is contention drop the bandwidth to single channel 20MHz mode (150Mbps). So if your client is 40MHz capable then you may be stuck with 150Mbps due to other networks operating within range of yours.
Unfortunately, the limited bandwidth of the 2.4-GHz range means that just one 802.11n router using channel bonding will take up virtually the entire 2.4-GHz spectrum, leaving no room for neighboring routers, and causing severe interference.
For this reason, draft-2.0's so-called good-neighbor policies require that routers ship in 20-MHz mode, and that, when in 40-MHz mode, they drop to 20-MHz operation if they sense nearby Wi-Fi nets or other 2.4-GHz devices. The top link rate in 20-MHz mode is only 150 mbps (rather than the much-advertised 300 mbps)
The router will not change bandwidth or channels if a client is attached. Unless you notice neighboring networks on the same channel in the control panel settings you will potentially be a bad neighbor until you disconnect, change the channels manually, or hope the auto-sensing algorithm corrects the issue when you reconnect.
Conclusione:
- sembra che se hai g ed n prevalga il g e si viaggia a 54
- il doppio canale dipende dai vicini....
anche io ho passato il primo filtro e ho inoltrato il ticket a supporto italia.
Vedremo...
Speriamo che più mail gli arrivino più a cuore prendano la storia, se mi rispondono con una cosa banale passo ad un altro prodotto
kirill01
31-01-2011, 17:40
Salve ragazzi,è da qualche giorno che bazzico su sto forum perchè sto passando al wireless pensando di comperare il router che a quanto ho capito è il migliore per rapporto qualità/prezzo per un'utenza domestica (casa mia si estende su un'unico piano per 120 mq) cioè il netgear 2200.
Ho trovato il router al prezzo di 64€ senza dingle della netgear, e a 79 col dingle.
Cosa mi conviene fare? Acquistare il router senza e comperare una chiavetta wireless n, o comperare direttamente la versione con dingle?
I miei dubbi nascono dal fatto che ho letto sempre su sto forum che il dingle fornito col router ha una portata molto ridotta (tipo da una stanza all'altra).
mi confermate?
Un'ultima cosa: mi hanno detto che posso usare la penna per il collegamento della 3 come scheda wireless per il pc.è una fregnaccia?
grazie.
UP
airliners67
31-01-2011, 18:13
Ciao,
dove posso trovare il significato di questi valori
Total time: 1 days 2 hours 56 min 24 sec
FEC:0 - 0
CRC:66778 - 0
ES:28035 - 7
SES:125 - 0
UAS:321 - 321
LOS:2 - 0
LOF:18 - 0
Grazie 1000
il mio va da dio, mai un blocco acceso h24.
MaxAstro
31-01-2011, 18:37
a quanti Mbps?
Sto cercando di capire se i problemi si presentano solo a 300Mbps quando si hanno schede g ed n collegate.
Idem.. Non lo spengo mai..
a quanti Mbps?
Sto cercando di capire se i problemi si presentano solo a 300Mbps quando si hanno schede g ed n collegate.
Banda massima a 300mbps e chiave (wpa+wpa2); un pc in 54g, uno a 150, due a 300.....
Banda massima a 300mbps e chiave (wpa+wpa2); un pc in 54g, uno a 150, due a 300.....
Faresti una prova ? Scarica qualcosa da internet con quello da 54 Mbps. Nel mentre scambia un file di grosse dimensioni fra i due da 300 Mbps e dimmi quanto ci mette e per quanti dati.
Idem.. Non lo spengo mai..
ma sono tutti collegati contemporeanamente ?
kirill01
31-01-2011, 19:33
mi confermate?
grazie.
ragazzi ma ho detto delle idiozie o realmente nessuno mi può aiutare?
Faresti una prova ? Scarica qualcosa da internet con quello da 54 Mbps. Nel mentre scambia un file di grosse dimensioni fra i due da 300 Mbps e dimmi quanto ci mette e per quanti dati.
Ok, tra poco provo.....
ma sono tutti collegati contemporeanamente ?
Si, capita spesso di averli collegati contemporaneamente..
ragazzi ma ho detto delle idiozie o realmente nessuno mi può aiutare?
Si dice dongle... E i dongle (chiavetta) wifi usb hanno tutti portata molta bassa, tranne alcuni che hanno piccole antenne esterne.