View Full Version : [Thread Ufficiale] Router NETGEAR DGN2200v1 Wireless-N 300 Router with DSL Modem
NessunoX
25-11-2010, 22:51
può essere dovuto a tante cose sulla linea, ma per quanto riguarda il router lui sembra a posto, aggancia una portante corretta.
Diciamo che se vuoi indagare sulla linea/prese c'è tutto un thread per i problemi di alice, dove questioni del genere vengono discusse periodicamente. Parlarne qui non è il caso, cmq per accelerarti le prove ti dico che se hai più prese devi montare il filtro su ogni presa tu colleghi un apparecchio telefonico (o altro parecchio telefonico, tipo fax) a prescindere se lì ci vai a montare anche il router o meno.
il router invece, se montato "da solo" su una presa, non necessita di filtro, può essere attaccato senza filtro qualora non vai a collegare alcun telefono su quella presa.
Grazie mille per le risposte. Vedrò di fare un pò di indagini con altri modem e testare il mio su un'altra linea. Entro breve vi faccio sapere
skryabin
25-11-2010, 22:55
Grazie mille per le risposte. Vedrò di fare un pò di indagini con altri modem e testare il mio su un'altra linea. Entro breve vi faccio sapere
tieni anche presente che altri router/modem possono decidere di agganciare di più o di meno...il comportamento corretto è comunque quello di tenere l'snr sopra i 12dB, come sta facendo il tuo router
Se altri modem dovessero agganciare di più, devi controllare anche l'snr, perchè se agganci di più ma scendi sotto i 12dB di snr non vuol dire che l'altro router sia meglio: vorrebbe dire dire che fa una scelta più "rischiosa".
E le prove falle facendo allineare l'uno e poi l'altro modem a distanza di pochi istanti, sennò il confronto potrebbe venire falsato, le condizioni della linea possono essere infatti piuttosto variabili
NessunoX
25-11-2010, 23:14
tieni anche presente che altri router/modem possono decidere di agganciare di più o di meno...il comportamento corretto è comunque quello di tenere l'snr sopra i 12dB, come sta facendo il tuo router
Se altri modem dovessero agganciare di più, devi controllare anche l'snr, perchè se agganci di più ma scendi sotto i 12dB di snr non vuol dire che l'altro router sia meglio: vorrebbe dire dire che fa una scelta più "rischiosa".
E le prove falle facendo allineare l'uno e poi l'altro modem a distanza di pochi istanti, sennò il confronto potrebbe venire falsato, le condizioni della linea possono essere infatti piuttosto variabili
E sul modem non posso impostare un diverso livello di snr? Cosa rischierei?
Io ho un DLink dsl2740B e volevo passare a questo ma mi pare che abbia un sacco di problemi.
Ma assolutamente non mi sembra ;)
skryabin
25-11-2010, 23:24
E sul modem non posso impostare un diverso livello di snr? Cosa rischierei?
su alcuni modem/router è possibile variare il cosiddetto target dell'snr e forzare il router ad agganciare quindi di più (con un snr più basso) o di meno (con un snr più alto)
se forzi il router ad agganciare di più rischi di ritrovarti una portante tendente alle disconnessioni (per via dell'snr più basso), ogni linea comunque fa storia a se...
ho problemi con la stabilità della rete wifi e con la stabilità del router stesso.
il wifi a volte è a -60 db, a volte a -77. le condizioni sono sempre quelle, non toccando nulla. rete 1, nessuna altra rete su quello slot, velocità max 300mb. tra l'altro molte volte mi tocca cancellare la configurazione wifi sui client e rimettere la stessa password che c'era prima, su molti device diversi (tre laptop, un telefono wifi skype, due smartphone). ed ho messo una password semplice, niente simboli eccetera perché scriverli più o meno due volte la settimana sul telefono skype è un incubo.
il router spesso non è raggiungibile via http: il resto funziona tutto (navigazione, ping del router eccetera) ma non riesco ad accedere nemmeno alla schermata di login del router.
un riavvio di solito risolve, ma ciò significa fare due piani di scale, diventare ginecologo, cercare tastando il bottone...
ps
cerco di accedere alla schermata di login dopo aver perso la rete wifi, con un cavo di rete.
ho fatto il reset, reinstallato il firmware, fatto il reset di nuovo, importato le impostazioni dal backup... vediamo quanto regge
Se importi le impostazioni dal backup è inutile fare il reset ;)
Se fai il reset devi impostare tutto da zero.
da stamattina lo rifà :| con il riavvio dal bottone nell'interfaccia web non cambia nulla :muro:
mi secca dover riscrivere tutto nella configurazione causa ip riservati nel pool dhcp tramite mac address, doppia rete wifi, qos... :help:
NessunoX
25-11-2010, 23:29
su alcuni modem/router è possibile variare il cosiddetto target dell'snr e forzare il router ad agganciare quindi di più (con un snr più basso) o di meno (con un snr più alto)
se forzi il router ad agganciare di più rischi di ritrovarti una portante tendente alle disconnessioni (per via dell'snr più basso), ogni linea comunque fa storia a se...
e sul modem netgear posso abbassare l'snr?
Eccoti tutto:
http://www.speedtest.net/result/1045319675.png (http://www.speedtest.net)
http://img833.imageshack.us/img833/8222/60617888.png
Fino a qualche giorno fa usavo un altro router, questo lo ho acquistato da 3 giorni, e non avevo alcun problema di questo tipo. Più che alla linea, penso sia un problema con il modem
E' chiaramente un problema di linea. Togli dalla tua linea tutti i filtri, i telefoni e le apparecchiature che usano i telefoni (decoder, allarmi, fax, suonerie). Poi prova a riagganciare il router, a quel punto stai sicuro che prenderai linea piena, perché sei anche vicino alla centrale.
A quel punto devi cercare di trovare cosa crea l'interferenza sulla tua linea.
Devi collegare una sola apparecchiatura alla volta con il suo relativo filtro, ad ogni collegamento stacchi e riattacchi il modem per qualche secondo.
Ovviamente ogni apparecchiatura deve avere il suo filtro. L'unico che dovrebbe lavorare senza filtri è il router.
da stamattina lo rifà :| con il riavvio dal bottone nell'interfaccia web non cambia nulla :muro:
Intanto prova, al limite la configurazione ce l'hai sempre sotto mano.
Sì, puoi, ma sulla tua linea non iumporta abbassare l'SNR. Sei vicinissimo alla centrale. Ti basta trovare il filtro farlocco o l'apparecchiatura non filtrata e prenderai la portante massima. Anzi, la tua linea dovrebbe essere un buon candidato per la 20 Mega quasi piena.
skryabin
25-11-2010, 23:31
per questo passo la parola a chi ce l'ha il router, io sono un semplice "interessato" per adessp ...
cmq credo di si, tutti i router con chip broadcom (come questo) sono in grado di farlo, firmware permettendo, tramite telnet o altri tool.
NessunoX
25-11-2010, 23:36
E' chiaramente un problema di linea. Togli dalla tua linea tutti i filtri, i telefoni e le apparecchiature che usano i telefoni (decoder, allarmi, fax, suonerie). Poi prova a riagganciare il router, a quel punto stai sicuro che prenderai linea piena, perché sei anche vicino alla centrale.
A quel punto devi cercare di trovare cosa crea l'interferenza sulla tua linea.
Devi collegare una sola apparecchiatura alla volta con il suo relativo filtro, ad ogni collegamento stacchi e riattacchi il modem per qualche secondo.
Ovviamente ogni apparecchiatura deve avere il suo filtro. L'unico che dovrebbe lavorare senza filtri è il router.
Sì, puoi, ma sulla tua linea non iumporta abbassare l'SNR. Sei vicinissimo alla centrale. Ti basta trovare il filtro farlocco o l'apparecchiatura non filtrata e prenderai la portante massima. Anzi, la tua linea dovrebbe essere un buon candidato per la 20 Mega quasi piena.
Proverò a staccare tutti i filtri e collegare solo il router e ti so dire, altrimenti mi dici come si fa ad abbassare l'snr?
Comunque dalle mie parti la 20 mega non arriva ancora!:muro:
@skryabin: grazie mille ancora per la pazienza!:D
per questo passo la parola a chi ce l'ha il router, io sono un semplice "interessato" per adessp ...
cmq credo di si, tutti i router con chip broadcom (come questo) sono in grado di farlo, firmware permettendo, tramite telnet o altri tool.
Vieni a fare parte della famiglia, c'è bisogno di una mano con il firmware modded ;)
Proverò a staccare tutti i filtri e collegare solo il router e ti so dire, altrimenti mi dici come si fa ad abbassare l'snr?
Tranquillo non ce n'è bisogno ;) Te lo assicuro. Ne ho viste tante di linee come la tua. Mi fai una lista delle apparecchiature collegate alla linea telefonica ?
Ivy_mike
25-11-2010, 23:39
Ma assolutamente non mi sembra ;)
Ma perchè tutti questi... stanno dicendo che hanno problemi e alcuni hanno provato un modem diverso e andava?
Io nn mi sto trovando affatto male con il DLink col firmware tra l'altro customizzato, ho tutto connesso persino il tv a 270Mpbs, diciamo vorrei cambiarlo solo per sfizio (mi piace di più il netgear nonostante questo sia satinato argento e nero, ma mi farebbe comodo il tastino per spegnere il wifi)
Tu CIONCI che a quanto vedo sei uno che di sto modem se ne intende me lo consigli il cambio?
skryabin
25-11-2010, 23:39
Vieni a fare parte della famiglia, c'è bisogno di una mano con il firmware modded ;)
eh eh, per ora ho altre spese più urgenti (e grosse, come per esempio TV)
l'anno che verrà vediamo...in fondo l'usr9108 macina ancora bene (spe' che mi tocco)
skryabin
25-11-2010, 23:40
Tranquillo non ce n'è bisogno ;) Te lo assicuro. Ne ho viste tante di linee come la tua. Mi fai una lista delle apparecchiature collegate alla linea telefonica ?
io direi che è il caso di approfondire sul thread dei problemi di alice, qui è un po' off topic
NessunoX
25-11-2010, 23:44
Allora: la prima presa della linea è composta da un filtro ADSL dato a suo tempo con il modem di Alice (5 anni fa), quello dove hai l'uscita modem e l'uscita telefono. Attualmente qui non è attaccato niente, perchè è in una posizione scomoda. Più avanti c'è l'altra presa alla quale sono attaccati il filtro ADSL al quale è attaccato il router, sopra di esso c'è un cordless e sopra infine un telefono fisso. Ho provato a staccare tutto ed attaccare il modem alla prima presa (quindi al filtro adsl) ma niente. Ho provato ad attaccare solo il modem sulla seconda presa e di nuovo nessun miglioramente. Come idea ho quella di togliere la prima presa e poi vedere
Ma perchè tutti questi... stanno dicendo che hanno problemi e alcuni hanno provato un modem diverso e andava?
Certo, peccato che abbia anche provato il router da un'altra parte e non abbia dato nessun problema. E' un problema di questo router, o addirittura di tutti i router con questo stesso chipset, sulla sua linea.
Io nn mi sto trovando affatto male con il DLink col firmware tra l'altro customizzato, ho tutto connesso persino il tv a 270Mpbs, diciamo vorrei cambiarlo solo per sfizio (mi piace di più il netgear nonostante questo sia satinato argento e nero, ma mi farebbe comodo il tastino per spegnere il wifi)
Tu CIONCI che a quanto vedo sei uno che di sto modem se ne intende me lo consigli il cambio?
Dal 2740B a questo ha poco senso (per curiosità quale firmware custom usi ? Non ne sapevo l'esistenza). Sono praticamente identici dal punto di vista hardware, cambia solo la presenza della porta USB ed il tastino per lo spegnimento del wifi.
Allora: la prima presa della linea è composta da un filtro ADSL dato a suo tempo con il modem di Alice (5 anni fa), quello dove hai l'uscita modem e l'uscita telefono. Attualmente qui non è attaccato niente, perchè è in una posizione scomoda. Più avanti c'è l'altra presa alla quale sono attaccati il filtro ADSL al quale è attaccato il router, sopra di esso c'è un cordless e sopra infine un telefono fisso. Ho provato a staccare tutto ed attaccare il modem alla prima presa (quindi al filtro adsl) ma niente. Ho provato ad attaccare solo il modem sulla seconda presa e di nuovo nessun miglioramente. Come idea ho quella di togliere la prima presa e poi vedere
Stacca tutto, ma proprio tutto, anche dove ci sono i filtri senza telefoni ed attacca solo il router alla prima presa.
NessunoX
25-11-2010, 23:52
Stacca tutto, ma proprio tutto, anche dove ci sono i filtri senza telefoni ed attacca solo il router alla prima presa.
Ehm.. La prima presa è costituita proprio dal filtro ADSL: posso solo smontarlo ed attacare il modem alla seconda.. Altrimenti devo montarci su una presa normale (lo so che fa schifo, ma la presa non la ho fatta io:D :D)
Ciao ragazzi, essendone svariate centinaia, ho letto alcune pagine a campione dei vari thraeds ed avrei bisogno di alcuni consigli.
Il mio modem router ha deciso di congedarsi dal servizio e adesso mi ero orientato su queste due marche , Cisco e Netgear.
Tra queste marche volevo optare per un wag320n o per un dgn3500, anzi ero maggiormente orientato per la Cisco data la sua fama pluriennale nel settore, ma nel dare un'occhiata ai due threads ufficiali pare diano antrambi parecchie grane tanto da farmi pensare che alla fine l'impresa non vale la spesa.
Potete confermarmi questa mia impressione ?
A questo punto avrei pensato di acquistare il Netgear dgnb2200 o il Cisco wag160n, ma dato che il primo possiede anche la porta USB e nella confezione e' presente anche l'adattatore USB wireless-N, per 10 euro di diferenza penso sia piu' conveniente e versatile acquistare il Netgear.
Tra questa secondo coppia proposta pensate siano giuste le mie riflessioni?
In consclusione tra i quattro prodotti che ho menzionato quale e' il piu' affidabile ed il piu' "versatile", tenendo presente che per versatile intendo anche il piu' flessibile anche dal punto di vista dell'aggiornamento software per il miglioramente e/o l'eliminazione di eventuali bug ?
Altra informazione imortante.
Sul sito ufficiale della Netgear il dgnB2200 e' raffigurato si con l'aggiunta della pennetta usb wireless inclusa nella confezione, ma nella foto del sito tale pennetta e alloggiata nell'apposito adattatore che consente di situarla in punti di maggiore ricezione. Fatto sta che sulla confezione del prodotto in commercio l'immagine e' diversa e tale adattatore non e' presente, mancanza confermata dal fatto che non viene elencato nemmeno tra i materiali presenti nella confezione.
Potreste dirmi a tal proposito se vi sono in commercio due diverse tipologie di confezioni, ovvero una con in dotazione anche il supporto per la usb wireless di serie ed una sempre provvista di pennetta ma priva di supporto ?
Grazie
Ehm.. La prima presa è costituita proprio dal filtro ADSL: posso solo smontarlo ed attacare il modem alla seconda.. Altrimenti devo montarci su una presa normale (lo so che fa schifo, ma la presa non la ho fatta io:D :D)
Allora attacca il router direttamente a quel filtro, staccando la linea che deriva da quello (mi immagino che esca della parte ADSL la linea derivata che va alle altre prese).
Ivy_mike
25-11-2010, 23:56
Certo, peccato che abbia anche provato il router da un'altra parte e non abbia dato nessun problema. E' un problema di questo router, o addirittura di tutti i router con questo stesso chipset, sulla sua linea.
Dal 2740B a questo ha poco senso (per curiosità quale firmware custom usi ? Non ne sapevo l'esistenza). Sono praticamente identici dal punto di vista hardware, cambia solo la presenza della porta USB ed il tastino per lo spegnimento del wifi.
Si infatti per questo ti chiedevo cosa ne pensavi di uno scambio, il mio è quello con le 3 antenne. Era più che altro uno sfizio...
No scusa per il firmware adesso ho il V3.03.0481 ne avevo provato uno che mi sembrava fosse stato customizzato o cmq non era ufficiale, adesso ho lasciato un po perdere di starci dietro.
NessunoX
26-11-2010, 00:00
Allora attacca il router direttamente a quel filtro, staccando la linea che deriva da quello (mi immagino che esca della parte ADSL la linea derivata che va alle altre prese).
mmm non sono sicuro, forse che la linea si divide in due con uno sdoppiatore. Appena riesco provo a fare qualche operazione e ti so dire
mmm non sono sicuro, forse che la linea si divide in due con uno sdoppiatore. Appena riesco provo a fare qualche operazione e ti so dire
Al 99% il problema è lì. Se ti riesce escludi la derivazione e connetti il router direttamente lì.
Tra queste marche volevo optare per un wag320n o per un dgn3500, anzi ero maggiormente orientato per la Cisco data la sua fama pluriennale nel settore, ma nel dare un'occhiata ai due threads ufficiali pare diano antrambi parecchie grane tanto da farmi pensare che alla fine l'impresa non vale la spesa.
Potete confermarmi questa mia impressione ?
Allora...i Cisco consumer di Cisco non hanno proprio niente. Solo lo stemma. Sono a tutti gli effetti dei Linksys (marca acquistata da Cisco), non è cambiata di una virgola nemmeno l'interfaccia.
Il WAG320N è onestamente un bel router. Anche se non convince molto per quanto riscalda il chipset Broadcom (lo stesso identico montato qui, ma probabilmente in versione meno parca nei consumi). Ne è la riprova l'esistenza della mod che permette di inserire un dissipatore. Il 6358 del DGN2200 è toccabile anche a router acceso.
Dal punto di vista della versatilità per il DGN2200, così come per il DGN3500, sarà presto disponibile un firmware modificato che permetterà:
- connessione di una stampante
- server UPnP DLNA
- server telnet abilitato all'avvio o abilitabile a piacere
- pianificazione wifi
- abilitazione del file di swap su USB per incrementare la memoria di sistema (solo su DGN2200)
- modifica del target SNR e delle altre opzioni relative alla portante (solo su DGN2200)
In futuro sarà probabilmente possibile:
- utilizzare chiavette UMTS (già possibile con un firmware derivato dal modello DGN2200M)
- personalizzare qualsiasi settaggio relativo al port forwarding
- montare file system EXT2/3 (massimizzano le prestazioni del router sul trasferimento dei file)
- monitoraggio del traffico (tramite un grafico) (già presente sul DGN3500)
- monitoraggio del SNR Margin e della portante
Se poi troviamo qualche aiuto, le opzioni aggiuntive potrebbero essere tante:
- traffic shaping
- condivisione file tramite NFS (massimizza le prestazioni)
- regolazione della potenza del wifi
- wifi universal repeater
Intanto prova, al limite la configurazione ce l'hai sempre sotto mano.
rifatta la config a mano, meno male che ho il txt con tutte le impostazioni... risalire dal router sarebbe stato moooolto più lento e complicato.
adesso sembra funzionare di nuovo :stordita: fra 14 giorni vi saprò dire :asd:
dato che ci sono: c'è un modo per dividere il pool dhcp in due? nel senso: vorrei che i device che si collegano sulla rete wifi primaria abbiano un indirizzo nel range 192.168.0.1 -> 24 e quelli che si collegano su quella secondaria vadano da 192.168.0.25 in su. in modo da poter filtrare in maniera diversa il traffico che i due gruppi fanno.
ho pensato di mettere il dhcp dal 25 in su e fare con ip fisso per chi sta nell'altro gruppo, ma mi servirebbe qualcosina che controlli il mac address in modo da rendere leggermente meno semplice bypassare la divisione...
in pratica sarebbe carino poter mettere alcuni mac noti nella rete non ristretta, tutti i mac ignoti in quella che blocca tutto tranne il traffico tcp sulla 80 + 443
rifatta la config a mano, meno male che ho il txt con tutte le impostazioni... risalire dal router sarebbe stato moooolto più lento e complicato.
adesso sembra funzionare di nuovo :stordita: fra 14 giorni vi saprò dire :asd:
dato che ci sono: c'è un modo per dividere il pool dhcp in due? nel senso: vorrei che i device che si collegano sulla rete wifi primaria abbiano un indirizzo nel range 192.168.0.1 -> 24 e quelli che si collegano su quella secondaria vadano da 192.168.0.25 in su. in modo da poter filtrare in maniera diversa il traffico che i due gruppi fanno.
ho pensato di mettere il dhcp dal 25 in su e fare con ip fisso per chi sta nell'altro gruppo, ma mi servirebbe qualcosina che controlli il mac address in modo da rendere leggermente meno semplice bypassare la divisione...
in pratica sarebbe carino poter mettere alcuni mac noti nella rete non ristretta, tutti i mac ignoti in quella che blocca tutto tranne il traffico tcp sulla 80 + 443
E' una cosa che prevedevo di provare, ma fra molto tempo. C'è bisogno di un bel po' di sperimentazione. Sarebbe interessante anche disattivare il bridging fra wlan e switch, per poter impedire lo scambio di file fra le due sottoreti.
Se hai voglia di sperimentare ed hai un po' di conoscenze di Linuz, sono sempre a disposizione ;)
Allora...i Cisco consumer di Cisco non hanno proprio niente. Solo lo stemma. Sono a tutti gli effetti dei Linksys (marca acquistata da Cisco), non è cambiata di una virgola nemmeno l'interfaccia.
Il WAG320N è onestamente un bel router. Anche se non convince molto per quanto riscalda il chipset Broadcom (lo stesso identico montato qui, ma probabilmente in versione meno parca nei consumi). Ne è la riprova l'esistenza della mod che permette di inserire un dissipatore. Il 6358 del DGN2200 è toccabile anche a router acceso.
Dal punto di vista della versatilità per il DGN2200, così come per il DGN3500, sarà presto disponibile un firmware modificato che permetterà:
- connessione di una stampante
- server UPnP DLNA
- server telnet abilitato all'avvio o abilitabile a piacere
- pianificazione wifi
- abilitazione del file di swap su USB per incrementare la memoria di sistema (solo su DGN2200)
- modifica del target SNR e delle altre opzioni relative alla portante (solo su DGN2200)
- utilizzare chiavette UMTS (già possibile con un firmware derivato dal modello DGN2200M)
- montare file system EXT2/3 (massimizzano le prestazioni del router sul trasferimento dei file)
Se poi troviamo qualche aiuto, le opzioni aggiuntive potrebbero essere tante:
- traffic shaping
- condivisione file tramite NFS (massimizza le prestazioni)
- regolazione della potenza del wifi
- wifi universal repeater
Grazie cionci, sei stato molto dettagliato nella tua risposta.
Io sono un neofita del settore , non ho idea delle varie potenzialita' che mi hai elencato, pero' deduco che la mia scelta orientata al dgnb2200 sia la scelta migliore, in quanto dimastratosi il piu' flessibile anche rispetto al dgn3500.
Me lo confermi ?
Dato che ne sei un buon conoscitore e che vorrei acquistare la versione dgnB del 2200 potresti dirmi se l'unica differenza rispetto al dng2200 "normale" e' la sola presenza nella confezione della USB wireless-N o se e' preferibile acquistarne una delle due in particolare ?
Cortesemente potresti anche sciogliere il mio dubbio sul supporto per la usb wireless, cioe' se esce o meno di corredo nella confezione o se vi sono in commercio due tipologie di confezioni, una in cui il supporto e' compreso e l'altra no ?
Grazie ancora per la disponibilita'.
Non ho alcuna idea sul supporto. Riguardo al fatto se acquistare o meno quello con chiavetta: dipende se ti serve o no la chiavetta ;)
Il DGN2200 liscio si trova a 59€ + ss.
Grazie cionci, sei stato molto dettagliato nella tua risposta.
Io sono un neofita del settore , non ho idea delle varie potenzialita' che mi hai elencato, pero' deduco che la mia scelta orientata al dgnb2200 sia la scelta migliore, in quanto dimastratosi il piu' flessibile anche rispetto al dgn3500.
Me lo confermi ?
Dato che ne sei un buon conoscitore e che vorrei acquistare la versione dgnB del 2200 potresti dirmi se l'unica differenza rispetto al dng2200 "normale" e' la sola presenza nella confezione della USB wireless-N o se e' preferibile acquistarne una delle due in particolare ?
Cortesemente potresti anche sciogliere il mio dubbio sul supporto per la usb wireless, cioe' se esce o meno di corredo nella confezione o se vi sono in commercio due tipologie di confezioni, una in cui il supporto e' compreso e l'altra no ?
Grazie ancora per la disponibilita'.
Il dgn2200 è più flessibile del dgn3500 solo per l'adsl, per il resto le busca di santa ragione :D
addirittura pare che al momento il suo processore giri downcloccato a 333 Mhz ma che la sua velocità nominale sia 500MHz, se si riesce a sboccarlo a 500Mhz ed è stabile non ce ne è per nessuno :cool:
Quindi se ora sei abituato ad impostare l'snr sul tuo router, scegli il dgn2200, se la tua linea è stabile puoi pure orientarti sul dgn3500 per avere qualche caratteristica in più.
Il dgn2200 è più flessibile del dgn3500 solo per l'adsl, per il resto le busca di santa ragione :D
In effetti mi ero perso quella frase.
Il DGN3500 ha una CPU più potente, probabilmente downclockata. La CPU, nonostante sia un MIPS come per il DGN2200, è un modello più nuovo e supporta un set di istruzioni successivo. Inoltre ha 64 MB contro i 32 MB del DGN2200. Il problema l'ho aggirato con uno swap file di 32 MB nel firmware mod, ma non è certo la stessa cosa.
Il DGN2200, in quanto Broadcom, ha più flessibilità sull'ADSL. Ha un comportamento più conservativo riguardo all'aggancio della portante, oltre alla possibilità di modificare il target SNR Margin. Quindi è da preferire in caso la linea abbia un SNR ballerino o se si vuole distillare anche l'ultimo bit da una ADSL.
A livello di segnale wifi mi pare di capire che il DGN3500 sia un pizzico migliore. Inoltre ha la rete Gigabit e permette di raggiungere velocità leggermente migliori sulle periferiche USB.
megamax74
26-11-2010, 07:52
Ciao,rieccomi;)Allora,scusate ma ho cercato(giuro)e leggere quasi 130 pagine di post sarebbe improponibile,vado a snocciolare la questione,per aprire le porte e impostare i servizzi come si fa al meglio?Con dg834 era una passeggiata,credo sia uguale anche per il dgn2200,ma da ieri sul mulo e prog.affini mi da id basso,che prima non avevo,cosa puo essere successo?Ripeto,appena scartato e impostato avevo settato tutto e tutto era aposto ora non + e non capisco se è il router o i programmi che fanno le bizze;)
Grazie come sempre
quella è una 7 mega degradata, non una 4 mega (l'upload a 480 è chiaro, e anche se fosse una 4 mega il profilo a 4 mega ha una portante massima di 4832, quindi al 101% quella non è una 4 mega)
e non c'entra nemmeno il router perchè sta agganciando correttamente con un target a 12dB (vedi snr in downstream a 12dB?)
E' proprio la linea che è rumorosa.
Scusa sono stato tratto in inganno dal 4960 che peansavo fosse la 4mb in adsl2+ :doh: :doh:
Ciao,rieccomi;)Allora,scusate ma ho cercato(giuro)e leggere quasi 130 pagine di post sarebbe improponibile,vado a snocciolare la questione,per aprire le porte e impostare i servizzi come si fa al meglio?Con dg834 era una passeggiata,credo sia uguale anche per il dgn2200,ma da ieri sul mulo e prog.affini mi da id basso,che prima non avevo,cosa puo essere successo?Ripeto,appena scartato e impostato avevo settato tutto e tutto era aposto ora non + e non capisco se è il router o i programmi che fanno le bizze;)
Grazie come sempre
Inoltro/attivazione porte -> Inoltro porte
megamax74
26-11-2010, 08:37
Inoltro/attivazione porte -> Inoltro porte
Grazie cionci,scusami tanto,ma qualcosa di piu preciso x avere un id alto?Hai qualche dritta?
Edit:Magari spuntando upnp dal programma senza impostazioni manuali è fattibile?
Non dimentichiamoci anche della possibilità di mettere un dispositivo usb wifi N a 5Ghz, facendo diventare il router wifi dualband simultaneo :D
Edit:Magari spuntando upnp dal programma senza impostazioni manuali è fattibile?
Sì e funziona molto bene.
Non dimentichiamoci anche della possibilità di mettere un dispositivo usb wifi N a 5Ghz, facendo diventare il router wifi dualband simultaneo :D
A questo non avevo pensato ;)
Aggiungiamoci anche centralino VoIP con asterisk. Basta che qualcuno abbia voglia di lavorare su queste cose.
strassada
26-11-2010, 10:23
e i vc multipli? si può fare o ci vuole troppo, visto che netgear non li implementa mai?
per (provare ad) usare (ovviamente in pppoe) anche alice home tv (per quelli che possono) invece di dover sottostare al router in comodato.
e i vc multipli? si può fare o ci vuole troppo, visto che netgear non li implementa mai?
per (provare ad) usare (ovviamente in pppoe) anche alice home tv (per quelli che possono) invece di dover sottostare al router in comodato.
Secondo me si fa senza problemi. Il problema è appunto trovare come ;) Se rimaniamo da soli a sviluppare non potremo certo fare tutte queste cose.
riva.dani
26-11-2010, 10:50
E' bello vedere che questo 3d è così attivo. Io non ci vengo mai, perchè il router è una di quelle cose che scegli attentamente prima dell'acquisto, configuri a dovere e poi ti dimentichi di avere :D
Volevo segnalare che quell'interista di Nokia N91 ( :asd: ) non ha ancora aggiornato la prima pagina segnalando che lo script di JDownloader lo si trova qui: http://board.jdownloader.org/showthread.php?p=93561
Quello che c'è in prima pagina non funziona, almeno sul mio DGN2200.
PS: Ovviamente detto con simpatia e senza pretese di sorta. ;)
PPS: Milano siamo NOI!
Fra__esco
26-11-2010, 11:03
Ciao a tutti,
stamattina ho chiamato mediaworld per il recesso ma mi hanno detto che non possono restituirmi i soldi sulla postepay, ma solo tramite bonifico o buoni!
Non avendo alcun conto corrente e non volendo i buoni, volevo chiedervi se qualcuno di voi vuole acquistare il mio router.
L'ho acquistato su mediaworld il 17 novembre 2010 e ricevuto il 18;
sono in possesso di fattura attestante prezzo di 59,90€ e data di acqiuisto;
il router è quindi nuovo e in garanzia che è di 2 anni.
Se volete vi posto foto e ogni documento richiesto.
Fatemi sapere, ci possiamo anche accordare per dividere a metà le spese di spedizione.
Saluti e grazie.
Ivy_mike
26-11-2010, 11:07
CIONCI che intendi quando dici "liscio"?
CIONCI che intendi quando dici "liscio"?
intende senza la chiavetta wifi N inclusa.
Il dgn2200 si vende solo oppure in bundle con una chiavetta wifi.
Non essendo quel modello di chiavetta wifi granchè io consiglio di prendere la versione liscia.
Ivy_mike
26-11-2010, 11:15
intende senza la chiavetta wifi N inclusa.
Il dgn2200 si vende solo oppure in bundle con una chiavetta wifi.
Non essendo quel modello di chiavetta wifi granchè io consiglio di prendere la versione liscia.
Ah chissà che pensavo :) thanks GNOMMO
Ciao a tutti,
stamattina ho chiamato mediaworld per il recesso ma mi hanno detto che non possono restituirmi i soldi sulla postepay, ma solo tramite bonifico o buoni!
****mercatino****
Saluti e grazie.
Ti consiglio di editare il post perchè è contro il regolamento fare inserzioni :read:
Visto il risultato che hai avuto con questo dgn2200 mi sa che ti conviene acquistare un altro modem con chip adsl diverso. Magari era proprio un problema di incompatibilità tra la tua linea e il chip broadcom. ;)
Potresti restituirlo e con il buono acquistare magari il DLink DKT-810 che in kit ti da la chiavetta wireless N e il modem DSL2740R che monta un chip Trendchip. Sulla carta sarebbe inferiore al Broadcom, ma visti i problemi che hai avuto tu, magari va meglio sulla tua linea. ;)
Edit: Fra__esco ti ho mandato un mp ;)
Fra__esco
26-11-2010, 12:49
Ti consiglio di editare il post perchè è contro il regolamento fare inserzioni :read:
Visto il risultato che hai avuto con questo dgn2200 mi sa che ti conviene acquistare un altro modem con chip adsl diverso. Magari era proprio un problema di incompatibilità tra la tua linea e il chip broadcom. ;)
Potresti restituirlo e con il buono acquistare magari il DLink DKT-810 che in kit ti da la chiavetta wireless N e il modem DSL2740R che monta un chip Trendchip. Sulla carta sarebbe inferiore al Broadcom, ma visti i problemi che hai avuto tu, magari va meglio sulla tua linea. ;)
Scusate non sapevo che non potevo scrivere una cosa del genere.
In ogni caso ho già acquistato nel negozio sotto casa un router uguale a quello prestatomi da un mio amico e che ho visto essere funzionante.
Vorrei precisare che non intendo fare alcun commercio, volevo semplicemente evitare di rispedire il router a mediaworld e sostenere per intero le spese di spedizione!
Scusate non sapevo che non potevo scrivere una cosa del genere.
In ogni caso ho già acquistato nel negozio sotto casa un router uguale a quello prestatomi da un mio amico e che ho visto essere funzionante.
Vorrei precisare che non intendo fare alcun commercio, volevo semplicemente evitare di rispedire il router a mediaworld e sostenere per intero le spese di spedizione!
Non metto in dubbio la tua buona fede. Il mio era ovviamente solo un consiglio per evitare richiami da parte dei mod ed eventuali sospensioni. Modifica quel messaggio e rimuovi se non altro la parte relativa al prezzo di vendita ;)
Per le vendite dirette tra utenti c'è la sezione "Mercatino" ;)
Fra__esco
26-11-2010, 13:00
Non metto in dubbio la tua buona fede. Il mio era ovviamente solo un consiglio per evitare richiami da parte dei mod ed eventuali sospensioni. Modifica quel messaggio e rimuovi se non altro la parte relativa al prezzo di vendita ;)
Per le vendite dirette tra utenti c'è la sezione "Mercatino" ;)
ok...lo modifico subito.
grazie del consiglio
E' una cosa che prevedevo di provare, ma fra molto tempo. C'è bisogno di un bel po' di sperimentazione. Sarebbe interessante anche disattivare il bridging fra wlan e switch, per poter impedire lo scambio di file fra le due sottoreti.
Se hai voglia di sperimentare ed hai un po' di conoscenze di Linuz, sono sempre a disposizione ;)
ciao! Per conoscenza Unix ne ho un po', voglia di sperimentare anche... Unico problema: il router mi serve funzionante :)
strassada
26-11-2010, 14:38
comprane 2 :D
ciao! Per conoscenza Unix ne ho un po', voglia di sperimentare anche... Unico problema: il router mi serve funzionante :)
Ma il router lo avrai sempre funzionante, basta che tu ti concentri su un problema che vuoi risolvere che non comprometta al stabilità del ruoter ;)
Diciamo che tu nella maggior parte dei problemi sopra, non dovrai mettere mano al firmware vero e proprio, ma solo alla parte che risiede su USB.
In sostanza se ti si bloccasse all'avvio con la chiavetta, ti basterebbe staccarla ed il router tornerebbe a funzionare senza problemi con le sue solite funzionalità (tranne l'impostazione del SNR e la modulazione, che si settano dall'interfaccia che risiede su USB, ma funzionano anche a chiavetta staccata) ;)
Cerca qualcosa che ti interessa sviluppare e ti passiamo tutto. In sostanza c'è già una infrastruttura a pacchetti (ogni pacchetto è un semplice tar.gz) che permette di installare, rimuovere, avviare, stoppare i servizi dei vari pacchetti. Inoltre per l'interfaccia web c'è anche lì una infrastruttura che ti permette di sviluppare la parte web del pacchetto in pochissimi semplici passi tramite php e database sqlite.
Ad esempio sarebbe bello creare un sistema di utenti (non in relazione con gli utenti del sistema) per condividere tramite FTP e Samba i file. Diciamo una gestione più avanzata di Samba ed FTP rispetto a quella inclusa nel servizio base. Oppure sarebbe bello creare un servizio di condivisione tramite un server NFS userspace per massimizzare le prestazioni di trasferimento dei file.
Se ti interessa contattami in privato, ti passo tutto.
bandit400
26-11-2010, 14:49
Salve a tutti: mi sono imbattutto in questo thread per caso ed ho deciso di parteciparvi per dare anche io il mio piccolo contributo.
Da poche settimane possessore di un Netgear DGN2200, ne ho subito apprezzato le caratteristiche: collegato alla mia linea ADSL, non mi ha fatto penare per essere immediatamente utilizzabile e per configurarlo a mio piacimento. Sapevo di qualche problema in PPPoA, ma non sapevo dei problemi dell'interfaccia in Italiano e che ho scoperto autonomamente: dopo aver installato l'add-on per i menu in Italiano, la Wi-Fi si è spenta e nessuna azione successiva mi ha permesso la sua riattivazione. L'unico modo per risolvere è stato un "reset" alle impostazioni di default.
Saltuariamente, però, la stessa Wi-Fi smette di funzionare oppure il router stesso va in "freeze" richiedendo un "cold restart" per ripristinarne la funzionalità. Ho indagato un po' ed in rete più di qualcuno lamenta questi inconveninenti e tutti sembrano concordare che la causa di ciò sia il surriscaldamento dell'elettronica. Ho quindi aperto il router (occorre un giravite Torx)...
http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/netgear_dgn2200_512px.jpg (http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/netgear_dgn2200.jpg)
...ed ho scoperto che la CPU (nonostante sia dotata di dissipatore), le memorie ed il modulo Wi-Fi raggiungono temperature importanti (che, però, nella fretta non ho quantificato). In questo momento il router sta lavorando senza la cover superiore e con una ventola 80x80 low profile a convogliare aria per lo smaltimento del calore prodotto: non vorrei fosse un "effetto placebo", ma l'interfaccia di configurazione sembra più reattiva e, per ora, non ho avuto nessuna noia di nessun tipo con connessioni stabili e buone performances complessive.
Qualcuno ha modo di verificare questi piccoli (ma avvertibili) miglioramenti in presenza di una più efficiente ventilazione?
Attendo conferme o smentite. ;)
Gianluca "BaNdit400"
Il mio e il tuo tra l'altro sono diversi: http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=ec24vhmj95ziiot&thumb=6
Il BCM6358 da me non brucia per niente e non ha il dissipatore (ci posso mettere il dito sopra da acceso). Quando hai preso il router ? Potresti riportare le scritte sul 6358 ?
Magari comunicami in PVT sia il S/N che il TA sulla scatola, così li confrontiamo per capire meglio qual'è l'esemplare più vecchio fra i due.
PS: anche la scritta oscurata sullo sticker potrebbe essere utile. Dopo tutto dovrebbe essere una scritta identica per tutte le revision di questo router, quindi niente di segreto. C'è il modello interno: U12L146T00, seguito da quella che credo sia la revision interna della board.
Il mio e il tuo tra l'altro sono diversi: http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=ec24vhmj95ziiot&thumb=6
Il BCM6358 da me non brucia per niente e non ha il dissipatore (ci posso mettere il dito sopra da acceso). Quando hai preso il router ? Potresti riportare le scritte sul 6358 ?
Magari comunicami sia il S/N che il TA sulla scatola, così li confrontiamo per capire meglio qual'è l'esemplare più vecchio fra i due.
PS: anche la scritta oscurata sullo sticker potrebbe essere utile. Dopo tutto dovrebbe essere una scritta identica per tutte le revision di questo router, quindi niente di segreto. C'è il modello interno: U12L146T00, seguito da quella che credo sia la revision interna della board.
Cavolo è uscito da poco già due revisioni, :D
hanno pure la ram diversa.
Cavolo è uscito da poco già due revisioni, :D
hanno pure la ram diversa.
Credo che cambino solo alcuni componenti, ma che siano identici a livello di firmware. Diciamo che in teoria sarebbe solo una revision della board. Vediamo quello che dice.
Credo che cambino solo alcuni componenti, ma che siano identici a livello di firmware. Diciamo che in teoria sarebbe solo una revision della board. Vediamo quello che dice.
Spero che la tua sia quella più recente, altrimenti hanno combinato un bel pasticcio. :D
Cionci io ho aperto il router ed è uidentico al tuo, l'unica cosa è che un componente(quello nero con scritto sopra 1012) anzichè avere la testa piatat ce l'ha leggermente tondeggiante mi devo preoccupare??
Spero che la tua sia quella più recente, altrimenti hanno combinato un bel pasticcio. :D
Già, perché avrebbe gli stessi problemi di dissipazione del WAG320N :muro:
Gigi84 è uno dei primi ad averlo preso qui, tutto fa pensare che quella di bandit400 sia la revisione più nuova :(
strassada
26-11-2010, 16:03
si sa chi è (intendo la fabbrica Cinese) che assembla i modem per Netgear?
Gigi84 è uno dei primi ad averlo preso qui, tutto fa pensare che quella di bandit400 sia la revisione più nuova :(
Non vorrei che 10 30 01 sia l'anno, la settimana ed il lotto. Io ho stampigliato 10 14 in alto a destra.
Non vorrei che 10 30 01 sia l'anno, la settimana ed il lotto. Io ho stampigliato 10 14 in alto a destra.
Spero che non dobbiate tutti scoperchiare il router per vedere come è fatto.
Io con il dgn3500 ho provato a confrontare i seriali ma non ci ho capito niente, quello che so di sicuro che la mia board è identica a quella russa che si trova cercando su google. :D
bandit400
26-11-2010, 16:20
C'è il modello interno: U12L146T00, seguito da quella che credo sia la revision interna della board.
U12L146T00 LF, è identico.
La CPU Broadcom faccio fatica a metterla in mostra, ho problemi con il dissipatore.
Questo è quanto riportato in basso sullo stampato...
http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/netgear_dgn2200_cpu.jpg
Gianluca "BaNdit400"
u12l150 gp rev.0 di cionci
contro
u12l151t90 di bandit400
secondo me quello di bandit è più recente.
contro
u12l151t90 di bandit400
Anche secondo me :( Peccato...
Anche secondo me :( Peccato...
Ma dico io fanno un modello che gli riesce benissimo, cosa fanno?
Lo vanno a modificare.
Roba da prenderli a calci nel sedere :D
contro
u12l151t90 di bandit400
Però vedo che sul mio c'è la vite per bloccare il dissipatore nello stesso punto in cui quello di bandit è bloccato.
bandit400: quando l'hai acquistato ? La scatola, a parte il modello, è identica a questa ? http://www.andy-airline.co.uk/assets/images/Netgear_Wireless-G_WG111_v3_Box.jpg
Però vedo che sul mio c'è la vite per bloccare il dissipatore nello stesso punto in cui quello di bandit è bloccato.
bandit400: quando l'hai acquistato ? La scatola, a parte il modello, è identica a questa ? http://www.andy-airline.co.uk/assets/images/Netgear_Wireless-G_WG111_v3_Box.jpg
Cionci rettefico quello che ho detto prima il mio non è uguale al tuo i due chip neri vicino alle ethernet sono fatti diversamente
Cionci rettefico quello che ho detto prima il mio non è uguale al tuo i due chip neri vicino alle ethernet sono fatti diversamente
L'importante è che abbia le stesse sigle sul PCB. Quelli dovrebbero essere gli alimentatori delle porte ethernet.
L'importante è che abbia le stesse sigle sul PCB. Quelli dovrebbero essere gli alimentatori delle porte ethernet.
Sulla scheda madre c'è scritto
u12l150 gp rev.0.
Comunque uno di quegli alimentatori ha la testa tondeffiante e mi preoccupa assaivisto che l'altro è piatto, non è che uno stia partendo?
Ah i miei sono di un altra marca rispetto ai tuoi spero solo che siano buoni come i tuoi
Shadow Man
26-11-2010, 17:31
ciao ragazzi,
mi servirebbe una delucidazione su questo router modem
domani acquisto il DGNB2200
che da cosa leggo differisce dal vostro solo per l'adattatore USB Wireless-N 300
la mia domanda:
utilizzando questo apparecchio riesco ad avere il wifi e connettermi al pc tramite cavo?
in parole povere (solo quelle conosco :) ) vorrei un solo apparecchio che mi consenta di avere il wifi in tutta casa e il mio pc connesso a un modem tramite cavo (ho alice 7mega) e mi pare che questo vada bene collegandolo tramite cavo ethernet in dotazione.
vi ringrazio :)
chupacab
26-11-2010, 17:38
Ma dico io fanno un modello che gli riesce benissimo, cosa fanno? Lo vanno a modificare.http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33731727&postcount=2406
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33732685&postcount=2414
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33733782&postcount=2423
Ciao a tutti,
siccome il thread è troppo dispersivo e con molte pagine ,cortesemente c'è qualche volenteroso che faccia una guida per i principianti,come ad esempio settare l'SNR,abilitare telnet,fare test,etc?
Poi ci sono firmware modded senza avere la chiavetta wireless è' possibile ?
Comunque a me serve una mini guida per aumentare l'SNR però non possiedo la chiavetta wireless...:(
grazie in anticipo :)
Saluti
Ivy_mike
26-11-2010, 23:08
CIONCI altro consiglio: meglio questo o il DGND3300, pro e contro?
oggi è andato a ruba su un noto shop, che aveva spese di spedizione gratis per 24h, il dgn 2200, io l'ho preso:D
io ho la scatola tipo quella.
mi fate venir voglia d'aprire il router e vedere la revisione, magari confrontando i seriali riusciamo a vedere, circa, l'inizio della modifica.
io ho la scatola tipo quella.
mi fate venir voglia d'aprire il router e vedere la revisione, magari confrontando i seriali riusciamo a vedere, circa, l'inizio della modifica.
Speriamo che bandit mi comunichi in PVT i seriale ;)
Bandit400: per curiosità che versione di BIOS hai ?
Poi ci sono firmware modded senza avere la chiavetta wireless è' possibile ?
Comunque a me serve una mini guida per aumentare l'SNR però non possiedo la chiavetta wireless...:(
Serve una chiavetta USB da minimo 256 MB, non serve una chiavetta wireless.CIONCI altro consiglio: meglio questo o il DGND3300, pro e contro?
Il DGND3300 è un buon prodotto, ma costa anche molto di più. Secondo me quei 45€ che costa in più non valgono la spesa. In più del DGN2200 ha solo il dual band a 5 Ghz, ma che non si possono usare insieme ai 2.4 Ghz.
Quindi solo se si hanno problemi di interferenze sui 2.4 Ghz ha senso prenderlo.
la mia domanda:
utilizzando questo apparecchio riesco ad avere il wifi e connettermi al pc tramite cavo?
in parole povere (solo quelle conosco :) ) vorrei un solo apparecchio che mi consenta di avere il wifi in tutta casa e il mio pc connesso a un modem tramite cavo (ho alice 7mega) e mi pare che questo vada bene collegandolo tramite cavo ethernet in dotazione.
Nessuno ti può garantire che tu abbia il wifi in tutta la casa.
Comunque uno di quegli alimentatori ha la testa tondeffiante e mi preoccupa assaivisto che l'altro è piatto, non è che uno stia partendo?
Non ho idea, potrebbe essere anche una deformazione di fabbrica.
Ieri sera controllando bene sembra proprio una cosa di fabbrica.
Ivy_mike
27-11-2010, 09:01
Il DGND3300 è un buon prodotto, ma costa anche molto di più. Secondo me quei 45€ che costa in più non valgono la spesa. In più del DGN2200 ha solo il dual band a 5 Ghz, ma che non si possono usare insieme ai 2.4 Ghz.
Quindi solo se si hanno problemi di interferenze sui 2.4 Ghz ha senso prenderlo.
Ma col DLINK mi pare si possa invece avere la doppia banda in simultanea o sto dicendo una cavolata? Ricordo che avevo avuto problemi con le due bande col DLINK ma ora ho trovato una configurazione con cui vado benissimo...
Ma col DLINK mi pare si possa invece avere la doppia banda in simultanea o sto dicendo una cavolata? Ricordo che avevo avuto problemi con le due bande col DLINK ma ora ho trovato una configurazione con cui vado benissimo...
Dlink modello?
Vedendo in giro, i router con adsl incorporata non hanno il dualband simultaneo.
Ci sono router senza modem adsl che lo hanno come il wndr3700.
I router che lo hanno simultaneo devono avere un processore potente per poterlo gestire.
Una domanda, sicuro che ti serva?
Io la reputo una caratteristica abbastanza inutile.
Quello non simultaneo totalmente inutile.
bandit400
27-11-2010, 09:09
bandit400: quando l'hai acquistato ?
Il 31/10/2010 presso un punto Eldo non poco lontano dalla zona dove lavoro, comunque a Roma.
La scatola, a parte il modello, è identica a questa ? http://www.andy-airline.co.uk/assets/images/Netgear_Wireless-G_WG111_v3_Box.jpg
No, la scatola è differente...
http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/netgear_dgn2200_box_01_resize.jpg (http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/netgear_dgn2200_box_01.jpg)
http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/netgear_dgn2200_box_02_resize.jpg (http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/netgear_dgn2200_box_02.jpg)
http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/netgear_dgn2200_box_03_resize.jpg (http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/netgear_dgn2200_box_03.jpg)
http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/netgear_dgn2200_box_04_resize.jpg (http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/netgear_dgn2200_box_04.jpg)
Gianluca "BaNdit400"
bandit400
27-11-2010, 09:14
Bandit400: per curiosità che versione di BIOS hai ?
http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/netgear_dgn2200_status.jpg
Gianluca "BaNdit400"
chupacab
27-11-2010, 09:27
Il DGND3300 è un buon prodotto, ma costa anche molto di più. Secondo me quei 45€ che costa in più non valgono la spesa. In più del DGN2200 ha solo il dual band a 5 Ghz, ma che non si possono usare insieme ai 2.4 Ghz.Diciamo meglio... è simultaneo, ma con obbligo di limitazione a 54 Mbps per il 2.4 GHz nel caso si faccia andare assieme ai 5 GHz. Queste sono le opzioni relative per il WiFi:
up to 145mbps at 2,4ghz
up to 145mbps at 5ghz & 54mbps at 2,4ghz
up to 300mbps at 2,4ghz
up to 300mbps at 5ghz & 54mbps at 2,4ghz
No, la scatola è differente...
A parte il prodotto intendevo. La scatola è identica alla mia. Se mi fai avere in privato TA e S/N che trovi sullo sticker in fondo li confrontiamo.
Ivy_mike
27-11-2010, 09:34
Dlink modello?
Vedendo in giro, i router con adsl incorporata non hanno il dualband simultaneo.
Ci sono router senza modem adsl che lo hanno come il wndr3700.
I router che lo hanno simultaneo devono avere un processore potente per poterlo gestire.
Una domanda, sicuro che ti serva?
Io la reputo una caratteristica abbastanza inutile.
Quello non simultaneo totalmente inutile.
Il DSL 2740B con le tre antenne. Sto infatti valutando bene se cambiare questo con qualcos'altro... a me interessa disabilitare il wifi con tasto quando nn lo uso visto sto al pc ore e se posso meno radiazioni prendo meglio è.
chupacab
27-11-2010, 09:45
Se mi fai avere in privato TAI TA sono identici, a parità di serie/revisione. Basta guardare le etichette in negozio. Sono tutti uguali.
Il DSL 2740B con le tre antenneHa l'interruttore per la radio ma non è dualband, comunque.
Ivy_mike
27-11-2010, 09:52
Ha l'interruttore per la radio ma non è dualband, comunque.
Il mio l'interruttore per la radio non l'ha? :confused:
chupacab
27-11-2010, 09:58
Il mio l'interruttore per la radio non l'ha? :confused:Hai ragione. Ho sbagliato e mi correggo: solo la rev.E1 ce l'ha, la C2 che hai tu no.
Diciamo meglio... è simultaneo, ma con obbligo di limitazione a 54 Mbps per il 2.4 GHz nel caso si faccia andare assieme ai 5 GHz. Queste sono le opzioni relative per il WiFi:
Ma figuriamoci, se devo andare a 2.4GHz in G mi prendo un altro access point G a 2,4Ghz, non ho bisogno del dgnd3300
Diciamoci la verità il dgnd3300 ha il dualband simultaneo dei poveri. :D
Con gli stessi soldi del dgnd3300 mi compro il wndr3700 gli metto un modem adsl ed ho un sistema come Dio comanda, e non un surrogato.
Il DSL 2740B con le tre antenne. Sto infatti valutando bene se cambiare questo con qualcos'altro... a me interessa disabilitare il wifi con tasto quando nn lo uso visto sto al pc ore e se posso meno radiazioni prendo meglio è.
Ma scusa se tu vuoi addirittura spegnerlo che te ne fai del dualband? :D
Prenditi un router con il pulsante e lascia perdere il dualband, ci metto la mano sul fuoco che non ti serve, come la maggior parte delle persone.
Ivy_mike
27-11-2010, 10:15
Ma scusa se tu vuoi addirittura spegnerlo che te ne fai del dualband? :D
Prenditi un router con il pulsante e lascia perdere il dualband, ci metto la mano sul fuoco che non ti serve, come la maggior parte delle persone.
Beh spengo il wifi quando ne il tv ne i pc ne i cell mi servono in wifi...
Quindi il tuo di consiglio? Tengo il Dlink, prendo il dgn2200... oppure?
Salve a tutti e buongiorno.
Gradirei sapere se esiste , o se il router in questione , migliora le prestazioni di ricezione adsl rispetto al philips che posseggo sna 6500.
Se i millisecondi di ping diminuiscono o rimangono costanti.
Grazie a tutti
Salve a tutti e buongiorno.
Gradirei sapere se esiste , o se il router in questione , migliora le prestazioni di ricezione adsl rispetto al philips che posseggo sna 6500.
Se i millisecondi di ping diminuiscono o rimangono costanti.
Grazie a tutti
E' impossibile risponderti.
chupacab
27-11-2010, 11:12
se devo andare a 2.4GHz in G mi prendo un altro access point G a 2,4Ghz, non ho bisogno del dgnd3300
Diciamoci la verità il dgnd3300 ha il dualband simultaneo dei poveri. :D
Con gli stessi soldi del dgnd3300 mi compro il wndr3700 gli metto un modem adsl ed ho un sistema come Dio comanda, e non un surrogato.Sì, dipende tutto dalle esigenze. All'epoca a me era andato bene il D3300 perché era un all-in-one, non avevo spazi né prese per installare un access point ulteriore e soprattutto perché i due dispositivi che potevano andare a 5 GHz (un notebook e il WD TV Live) erano vicini al router, mentre i due WiFi più lontani (un altro notebook e il cellulare) potevano andare solo a 54 Mbps per limiti hardware loro.
E' chiaro che, potendo spendere di più, ci sono soluzioni dualband migliori nella categoria dei router senza modem.
E' impossibile risponderti.
grazie, molto esaustivo
grazie, molto esaustivo
Non esiste persona al mondo che possa rispondere ai quesiti che hai posto a meno che questa persona non possegga entrambi i router a casa ed effettui dei test approfonditi e incrociati sulla copertura wireless e sui tempi di ping di entrambi i prodotti.
;)
ArtificialBoy
27-11-2010, 11:25
grazie, molto esaustivo
Vuol solo dire che per rispondere bisognerebbe avere i router a disposizione e fare delle prove comparative. In genere, per i modelli più noti può capitare che qualcuno ne abbia provato più d'uno e possa dare una risposta, ma diventa difficile trovare persone che abbiano uno specifico modello come quello che hai citato. Inoltre, anche facendo delle prove comparative, la risposta definitiva la darebbe solo la prova sulla tua specifica linea.
Ti conviene vedere un po' i pro e i contro postati dagli utenti, i valori postati e farti un'idea per decidere se acquistarlo o meno.
Vuol solo dire che per rispondere bisognerebbe avere i router a disposizione e fare delle prove comparative. In genere, per i modelli più noti può capitare che qualcuno ne abbia provato più d'uno e possa dare una risposta, ma diventa difficile trovare persone che abbiano uno specifico modello come quello che hai citato. Inoltre, anche facendo delle prove comparative, la risposta definitiva la darebbe solo la prova sulla tua specifica linea.
Ti conviene vedere un po' i pro e i contro postati dagli utenti, i valori postati e farti un'idea per decidere se acquistarlo o meno.
Intanto questa è una risposta e ti ringrazio.
Io volevo sapere , solo se secondo Voi ci possono essere stati degli up grade in questi nuovi modem , tipo su un tv esiste l'hd e il full hd , magari nei router poteva o è cambiato qualcosa.
Comunque l'oggetto è molto bello e ben fatto , ma inutile spendere soldi se le prestazioni rimangono le medesime.
Grazie ancora a tutti
Serve una chiavetta USB da minimo 256 MB, non serve una chiavetta wireless.
Ottimo cionci per fortuna ce l'ho da 512 :) perchè non fai una mini guida aggiornando il primo post per installare questo tuo firmware modded e spiegare come settare l'SNR ??? è importante per tutti gli utenti e anche per me per non perdere una giornata a leggere tutte le pagine :(
Spero lo farai ;)
Grazie di cuore :help:
Dopo tanta indecisione e dopo aver valutato le varie alternative, mi sono deciso e ho acquistato da mediamondo il DGN2200 a 59,90€ comprese s.s. :sofico:
Spero si riveli un buon acquisto in rapporto alla linea in cui verrà usato.
Devo dire che, oltre al prezzo e alle caratteristiche intrinseche del prodotto in se, determinante è stata l'idea di poter caricare un fw moddato (Cionci confido in te :D ) che consentisse di impostare in maniera definitiva e duratura i valori di SNR.
Ottimo cionci per fortuna ce l'ho da 512 :) perchè non fai una mini guida aggiornando il primo post per installare questo tuo firmware modded e spiegare come settare l'SNR ??? è importante per tutti gli utenti e anche per me per non perdere una giornata a leggere tutte le pagine :(
Perché ancora deve uscire la versione definitiva ;)
Dopo tanta indecisione e dopo aver valutato le varie alternative, mi sono deciso e ho acquistato da mediamondo il DGN2200 a 59,90€ comprese s.s. :sofico:
Spero si riveli un buon acquisto in rapporto alla linea in cui verrà usato.
Devo dire che, oltre al prezzo e alle caratteristiche intrinseche del prodotto in se, determinante è stata l'idea di poter caricare un fw moddato (Cionci confido in te :D ) che consentisse di impostare in maniera definitiva e duratura i valori di SNR.
Ottimo acquisto ;) ultimamente a trapani città dove vivo il mio ISP infostrada ha problemi quindi ho un SNR ballerino dai 12 max ai 10.4 minimo per fortuna adesso,prima anche 9.1 dove mi scendeva la portante da 8000 a 7500,dopo molti test dai tecnici infostrada mi dicevano sempre che il responso dalla centrale era ok linea pulita quindi niente segnalazione e intervento tecnico :muro:
Prima avevo un d-link g624t e mi dava sempre SNR stabile a 14.6 ,mi sono chiesto non e che è colpa del DGN 2200 ? perchè un mio amico a 100 metri ha sempre SNR dai 17 ai 21 :doh: quindi mi sono fatto prestare il suo d-link ( quello nero fornito da infostrada ) attenuazione di 1 db più alto ed SNR uguale però molto più ballerino,quindi il DGN 2200 si comporta meglio :)
OT: forza PALERMO massacrate il milan :cool:
Ciao !
Perché ancora deve uscire la versione definitiva ;)
ok ma per testare il tuo beta c'è una mini guida ?
grazie ancora ciao!
ok ma per testare il tuo beta c'è una mini guida ?
grazie ancora ciao!
Quella che ho scritto nel post in cui ho pubblicato il link al firmware.
OT: forza PALERMO massacrate il milan :cool:
Giochiamo contro la Roma ;)
Shadow Man
27-11-2010, 12:30
Serve una chiavetta USB da minimo 256 MB, non serve una chiavetta wireless.
Nessuno ti può garantire che tu abbia il wifi in tutta la casa.
ok, mi pare logico(non ho nemmeno parlato di metrature o simili)
ma la domanda che mi interessva era l'altra la connessione via cavo
grazie
strassada
27-11-2010, 13:08
Prima avevo un d-link g624t e mi dava sempre SNR stabile a 14.6 ,mi sono chiesto non e che è colpa del DGN 2200 ? perchè un mio amico a 100 metri ha sempre SNR dai 17 ai 21 :doh: quindi mi sono fatto prestare il suo d-link ( quello nero fornito da infostrada ) attenuazione di 1 db più alto ed SNR uguale però molto più ballerino,quindi il DGN 2200 si comporta meglio :)
ci sono dei modem che aggiungono dei db all'snr per rendere la linea più stabile (ce ne sono altri che ne levano anche 6db per agganciare più alto ma ovviamente lo fanno anche su linee pessime con problemi di disconnessioni in più)
oppure impostano altri valori per potenza ecc... e quindi cambiano snr attenuazione e portante.
io ora col dg834gv5 sono dai 16.1 ai 15.8db (so già che calerà nelle prossime ore), mentre col dgn2200 non ho mai superato i 13db (in adsl2+) se non quando l'ho aumentato io. Passando da uno all'altro, non cambia niente: uno aggancia sempre 12.x db, l'altro 12 + xdb.
ricordo di aver portato il dgn2200 a 6db di snr, per mezza giornata nessun problema, poi da cretino togliendo la polvere vicino, ho cliccato sul tasto e l'ho spento (da allora è spento, lo riaccenderò appena disponibile il nuovo firmware, se non shiatta prima il dg834gv5, che mercoledi notte dopo un temporale mi agganciava 2 mega in adsl2+ dopo vari tentativi sempre così dava. poi ho messo adsl1 ed è salito a 6 mega e poi rimesso adsl2+ è ritornata portante massima)
strassada
27-11-2010, 13:14
ma la domanda che mi interessva era l'altra la connessione via cavo
grazie
è un modem router con uno switch integrato 10/100 a 4 porte e wireless N 300, quindi puoi connettere alle porte lan fino a 4 client, oppure espandere ancora connettendoci hub e switch.
le prestazioni via ethernet sono identiche al dgnd3300, visto gli stessi chip.
se vuoi qualcosa in più devi andare sul dgn3500 (che non ha una cpu adsl broadcom), con switch gigabit (sempre 4 porte). ovviamente ne trae beneficio il trasferimento da un pc all'altro, mentre per il download via adsl anche a 20 Mbps, una porta a 100 mbps non ha alcuna difficoltà.
NessunoX
27-11-2010, 13:28
Al 99% il problema è lì. Se ti riesce escludi la derivazione e connetti il router direttamente lì.
HO totlto l'altro filtro ADSL, ho scollegato tutte le apparecchiature ed ho attaccato alla presa il router attraverso il filtro adsl. Però uguale a prima:
http://img43.imageshack.us/img43/9758/96657854.png
HELP MAC
Devo installare questo modem ad un mio inquilino su un mac ( che io non conosco )
Una volta collegato alla rete ( il pc vede che c'e' una rete attiva ), se apro safari e metto l'indirizzo 192.168.0.1 non mi si collega ( aprendo la finestra richiesta user ) come fa invece regolarmente sul mio pc con seven.
strassada
27-11-2010, 13:49
HO totlto l'altro filtro ADSL, ho scollegato tutte le apparecchiature ed ho attaccato alla presa il router attraverso il filtro adsl. Però uguale a prima:
puoi fare a meno di usare il filtro adsl? dovresti usare una presa normale se no devi bypassare il filtro (ci sono 3 condensatori dentro la spina)
NessunoX
27-11-2010, 14:00
puoi fare a meno di usare il filtro adsl? dovresti usare una presa normale se no devi bypassare il filtro (ci sono 3 condensatori dentro la spina)
Adesso provo senza filtro. Cmq ho ottenuto un piccolo aumento semplicemente sostituendo il cavo telefoniche che collegava il router alla presa.
EDIT: anche senza filtro la situazione resta uguale a questa sotto:
http://img816.imageshack.us/img816/3720/12067906.png
Adesso provo senza filtro. Cmq ho ottenuto un piccolo aumento semplicemente sostituendo il cavo telefoniche che collegava il router alla presa.
C'è qualcos'altro che non afferriamo. Sicuramente.
Hai provato a staccare tutto l'impianto derivato e a collegare alla presa principale solo il router senza filro ?
NessunoX
27-11-2010, 14:14
C'è qualcos'altro che non afferriamo. Sicuramente.
Hai provato a staccare tutto l'impianto derivato e a collegare alla presa principale solo il router senza filro ?
Adesso sono collegato così. Nessun dispositivo collegato, a parte il router senza filtro
Adesso sono collegato così. Nessun dispositivo collegato, a parte il router senza filtro
Ma non mi riferisco ai dispositivi, ma proprio alla linea derivata dalla presa principale ;)
Anche se non ci sono dispositivi le prese possono comunque creare interferenze.
NessunoX
27-11-2010, 15:02
Ma non mi riferisco ai dispositivi, ma proprio alla linea derivata dalla presa principale ;)
Anche se non ci sono dispositivi le prese possono comunque creare interferenze.
Adesso ho solo una presa su tutta la linea, ho staccato la secondaria. Proverò ad eseguire altre modifiche, grazie intatno per l'aiuto
Adesso ho solo una presa su tutta la linea, ho staccato la secondaria. Proverò ad eseguire altre modifiche, grazie intatno per l'aiuto
Condensatori ne hai su quella presa ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Forse risolto. All'avvio di internet vedo la pagina di registrazione di alice.
Devo attendere il mio inquilino per farmi dare i dati da inserire e proseguire.
PS
Sono collegato al suo wifi, abito 3 piani sopra e prendo 5 tacche. Come potenza wifi non si discute;)
Shadow Man
27-11-2010, 15:37
è un modem router con uno switch integrato 10/100 a 4 porte e wireless N 300, quindi puoi connettere alle porte lan fino a 4 client, oppure espandere ancora connettendoci hub e switch.
le prestazioni via ethernet sono identiche al dgnd3300, visto gli stessi chip.
se vuoi qualcosa in più devi andare sul dgn3500 (che non ha una cpu adsl broadcom), con switch gigabit (sempre 4 porte). ovviamente ne trae beneficio il trasferimento da un pc all'altro, mentre per il download via adsl anche a 20 Mbps, una porta a 100 mbps non ha alcuna difficoltà.
ok perfetto grazie mille per l'aiuto :)
Giochiamo contro la Roma ;)
OK è uguale ;)
Quella che ho scritto nel post in cui ho pubblicato il link al firmware.
ok,messo il firmware sulla chiavetta e riavviato nessun cambiamento a livello di interfaccia è normale? in questa guida per abilitare telnet in inglese non ci capisco molto ,mi daresti le indicazioni indispensabili in italiano? :confused:
grazie ancora per la pazienza :help:
ok,messo il firmware sulla chiavetta e riavviato nessun cambiamento a livello di interfaccia è normale? in questa guida per abilitare telnet in inglese non ci capisco molto ,mi daresti le indicazioni indispensabili in italiano? :confused:
grazie ancora per la pazienza :help:
Per abilitare il telnet cerca telnetenable in questa discussione.
Per abilitare il telnet cerca telnetenable in questa discussione.
mah...non riesce a trovare nulla :muro:
grazie lo stesso
grazie lo stesso
Forse perchè non hai cercato bene..;)
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33711406&postcount=2313
I'm not sure if anyone speaks English here but I need help!
I need to enable telnet on my DGN2200, but I don't understand this thread!!
Is there a custom firmware I need to get, or any tools?
Thanks!
lupennino
28-11-2010, 01:21
ho problemi con il mio dgn 2000 nel senso che ogni tanto mi fa saltare il wireless...
questo 2200 come si comporta?
qualcuno ha già riscontrato le famose porte rosse o altro?
Parnas72
28-11-2010, 03:20
I need to enable telnet on my DGN2200, but I don't understand this thread!!
You just have to download this small utility (http://www.myopenrouter.com/download/10602/NETGEAR-Telnet-Enable-Utility), called TelnetEnable. Documentation is included.
Forse perchè non hai cercato bene..;)
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33711406&postcount=2313
Grazie mille john85,ma io non ho chiavetta wireless,ho già messo il firmware modded nella pendrive,mi servirebbero le istruzioni per abilitare telnet e settare l'SNR dal nuovo firmware :(
Scusate mi ero scordato, i collegamenti del doc all'interno di telnetable non fungono cortesemente me li linkate?
grazie mille per l'aiuto e per le dritte che mi darete sono fiducioso perchè non sono esperto su queste cose :)
bandit400
28-11-2010, 07:18
ho problemi con il mio dgn 2000 nel senso che ogni tanto mi fa saltare il wireless...
Successo 2 minuti fa: semplicemente non ci si collega via wireless.
In wired ci si connette, ma "non si naviga" nonostante sia attiva la connessione (in PPPoE).
Un accendi/spegni risolve tutti i problemi (ma non un reboot da interfaccia, se ci si prova non cambia nulla).
Non è la prima volta che accade e sto investigando anche io.
Gianluca "BaNdit400"
bandit400
28-11-2010, 08:38
Speriamo che bandit mi comunichi in PVT i seriale ;)
Hai MP... :)
Gianluca "BaNdit400"
grazie lo stesso
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33724526&postcount=2388
Questo però serve solo senza firmware modded.
Per il firmware modded ci sono le istruzioni qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33248005&postcount=1225
In wired ci si connette, ma "non si naviga" nonostante sia attiva la connessione (in PPPoE).
Un accendi/spegni risolve tutti i problemi (ma non un reboot da interfaccia, se ci si prova non cambia nulla).
Gianluca "BaNdit400"
Che alimentatore ha il tuo ? Sempre 1A ?
Il fatto che il chipset assorba di più potrebbe indicare che sia necessario un alimentato più potente. Quindi in teoria potresti provare con una alimentatore universale.
Il router soffre di frammentazione della Ram, un processo di degrado delle prestazioni dovuto all'esaurimento di zone contigue della ram per l'allocazione dinamica. Infatti la ram libera è pochissima.
Questo fenomeno implica un maggiore uso medio della CPU che in certi casi può diventare molto alto e quindi portare ad un consumo eccessivo di potenza (anche se in teoria avrebbero dovuto prevederlo).
Prima di tutto fai un reset con il pulsantino sotto. Poi riconfigura tutto da zero e verifica con un altro alimentatore più potente.
bandit400
28-11-2010, 09:27
Che alimentatore ha il tuo ? Sempre 1A ?
No, è uno switching da 12V ed 1.5A...
Il fatto che il chipset assorba di più potrebbe indicare che sia necessario un alimentato più potente. Si, ed anche che produca più calore: al momento del "fattaccio" la cover metallica del modulo Wi-Fi era decisamente calda: tutta la notte a trasferire dal server aziendale un set di documenti che mi occorrono e, chiaramente, trasferimento interrotto causa caduta della Wi-Fi. Ed avevo giusto ieri rimosso la fan di raffreddamento (anche il senso estetico di mia moglie, giustamente, deve trovare appagamento). Ho paura, quindi, che il problema sia hardware...
Il router soffre di frammentazione della Ram, un processo di degrado delle prestazioni dovuto all'esaurimento di zone contigue della ram per l'allocazione dinamica. Infatti la ram libera è pochissima.
Questo fenomeno implica un maggiore uso medio della CPU che in certi casi può diventare molto alto e quindi portare ad un consumo eccessivo di potenza (anche se in teoria avrebbero dovuto prevederlo).
Capisco quelo che vuoi dire, ma mi sembra un limite importante per chi cerca un'unità "always on".
Prima di tutto fai un reset con il pulsantino sotto. Poi riconfigura tutto da zero e verifica con un altro alimentatore più potente.Lo farò... ;)
Gianluca "BaNdit400"
There will be one. Check this site for any further release: http://modfs.sourceforge.net/
Custom firmware maintains all Netgear original specifications and features, but can load an external file system image, called Modfs, which resides on an USB storage device (actually it's on a 128 MB file).
New features on Modfs for the first release will be:
- Target SNR modification and SNR monitoring script
- MiniDLNA: an UPnP DLNA server for media streaming (i.e. for PS3, network media players or new LCD TVs with media player)
- USB printer support
- WiFi scheduling
- telnet server with user authentication
- 32 MB swap file (this will help to reduce memory fragmentation process which leads DGN2200 to a high CPU and memory power consumption after two or three days of activity)
Capisco quelo che vuoi dire, ma mi sembra un limite importante per chi cerca un'unità "always on".
Sicuramente. Anche se sulle unità senza dissipatore non è un problema. In ogni caso magari con il firmware custom questo problema si può risolvere, garantendoti un uso medio dopo 48 ore come questo: Load average: 0.00 0.01 0.00. Cioè praticamente nullo.
Anche il mio è da 1.5 A, mi sono sbagliato.
In ogni caso se il problema si risolve con un altro alimentatore ti consiglio di chiedere lumi a Netgear. Ovviamente senza fare riferimento al dissipatore sul chipset.
Edit: aggiungo che se il problema non ti si presenta con una ventola sparata sulla scheda, allora non dovrebbe essere un problema di alimentazione ma di dissipazione di calore.
Gianluca "BaNdit400"
scusate ma qual era la procedura buggata di wireless?...quella del wizard ita da cd o quella manuale ita?
bandit sei un caso isolato oppure anche ad altri succede?
cionci a te è successo??
scusate ma qual era la procedura buggata di wireless?...quella del wizard ita da cd o quella manuale ita?
bandit sei un caso isolato oppure anche ad altri succede?
cionci a te è successo??
Il wizard da CD è sconsigliato comunque. Quella manuale in italiano. E' talmente semplice configurare il wifi che non c'è bisogno di alcun wizard.
Io sul wireless mi pronuncio poco perché non ne sono un grande utilizzatore.
Porte rosse si spera che non ci saranno. I condensatori sono adeguati al carico.
bandit400
28-11-2010, 09:59
Sicuramente. Anche se sulle unità senza dissipatore non è un problema. In ogni caso magari con il firmware custom questo problema si può risolvere, garantendoti un uso medio dopo 48 ore come questo: Load average: 0.00 0.01 0.00. Cioè praticamente nullo.Ed è quello a cui vorrei tendere: in queste condizioni l'usabilità ne è molto limitata visto che spesso mi capita di dover fare scambio dati notturno. Considera pure che scrivo per una rivista e mi capita di fare upload di centinaia di mega per sessione: vedere la mattina che hai trasferito poco o nulla è decisamente fastidioso...
In ogni caso se il problema si risolve con un altro alimentatore ti consiglio di chiedere lumi a Netgear. Ovviamente senza fare riferimento al dissipatore sul chipset.Ripeto, proverò, ma sinceramente sono orientato a stabilizzare la situazione per altre via, fosse quella hardware di un sistema attivo di drenaggio del calore (come la fan che ho usato)...
http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/dissipatori_in_rame.jpg
...e fosse quella di una modifica software, tipo la vostra, per tenere attivo uno swap file di dimensioni generose.
Edit: aggiungo che se il problema non ti si presenta con una ventola sparata sulla scheda, allora non dovrebbe essere un problema di alimentazione ma di dissipazione di calore.Infatti, ma da quello che dici sussiste un problema di natura software che mi piacerebbe comunque veder risolto.
Gianluca "BaNdit400"
Il wizard da CD è sconsigliato comunque. Quella manuale in italiano. E' talmente semplice configurare il wifi che non c'è bisogno di alcun wizard.
sapevo che quello da cd è sconsigliato infatti lo faccio manuale.
ma si parlava di bug nella procedura wireless, ma non ho capito quale procedura quella wireless in italiano?
consigliabile fare quella inglese?:confused:
scusa dal post non l'ho capito:p
Gianluca "BaNdit400"
bandit parli del dgn 2000 o del 2200?:confused:
bandit400
28-11-2010, 10:07
scusate ma qual era la procedura buggata di wireless?...quella del wizard ita da cd o quella manuale ita?Il CD non l'ho usato, la rete è piena di commenti negativi circa l'efficacia di quel tool (pur rimanendo il fatto che "normalmente" funziona e per gli inesperti è uno strumento indispensabile). Io ho configurato tutto a mano; in un primo momento, però, ho voluto provare l'interfaccia in lingua italiana ed il risultato è stato che il Wi-Fi non era più funzionante. C'è un bug conosciuto su questa interfaccia e per questo è necessario lasciare la lingua di default, l'inglese.
bandit sei un caso isolato oppure anche ad altri succede?Qui mi sembra che io sia un caso isolato, però leggendo qua e là su altri forum (stranieri) a più di qualcun'altro sta capitando la stessa cosa. Qualcuno sembra abbia risolto con una ventilazione forzata dell'interno del router (anche io credo di aver trovato qualche giovamento).
Gianluca "BaNdit400"
bandit400
28-11-2010, 10:08
bandit parli del dgn 2000 o del 2200?:confused:Il thread è del DGN2200, io ho un DGN2200... ;)
Gianluca "BaNdit400"
There will be one. Check this site for any further release: http://modfs.sourceforge.net/
Custom firmware maintains all Netgear original specifications and features, but can load an external file system image, called Modfs, which resides on an USB storage device (actually it's on a 128 MB file).
New features on Modfs for the first release will be:
- Target SNR modification and SNR monitoring script
- MiniDLNA: an UPnP DLNA server for media streaming (i.e. for PS3, network media players or new LCD TVs with media player)
- USB printer support
- WiFi scheduling
- telnet server with user authentication
- 32 MB swap file (this will help to reduce memory fragmentation process which leads DGN2200 to a high CPU and memory power consumption after two or three days of activity)
Ciao cionci suca ma mi son perso un pò, in totale devo mettere il file mod_image-0.2betaB2.rar sulla key e farlo partire da lì?
Ciao a tutti, è da un po che seguo questo 3d e mi ero ormai convinto a prendere il DGNB2200 (mi serve la chiavetta x l'altro pc).
Da alcuni giorni però leggo di strani problemi che affliggono alcuni utenti, nuove revison "peggiorative" ed altro :( ..... che dite (senza essere di parte) è sempre consigliabile come modem o è meglio vedere altrove ?
Io devo collegare via lan un computer e via wi-fi un cell e un'altro computer nella stanza affianco alla mia.
Cerco stabilità e connessione (ora ho un vecchio ma affidabile Siemens (quello che davano con Alice ....) e uso adsl di Infostrada (che PPPoa o PPPoe ??) :confused:
come si fa a ventilare la scheda di un router??usi le prese d'aria e un ventilatore buttato sopra o cosa???:confused:
con il freddo che sta facendo sicuro sia problema di temp?
non fai prima a fartelo cambiare dalla netgear e fartene mandare un altro??
Ciao cionci suca ma mi son perso un pò, in totale devo mettere il file mod_image-0.2betaB2.rar sulla key e farlo partire da lì?
No, non c'è alcuna release ufficiale del firmware per ora.
In sostanza, per spiegarlo a tutti, sembra che sia in giro un'altra versione di board, con le stesse caratteristiche, ma con il chip Broadcom che dissipa molto più calore (tipo quello del WAG320N). Si sospetta che sia una versione successiva, ma ancora non ci sono sicurezze.
Bisogna ancora capire a quale conseguenze questo porti ed eventuali problemi che ne conseguono.
Farebbe comodo qualcun altro che ha acquistato il router recentemente cha abbia voglia di aprirlo con un cacciavite torx per confermare eventualmente la presenza di un dissipatore. Eventualmente basta anche solo riportare le sigle presenti nell'angolo in basso a sinistra della board (il lato basso è inteso come quello in cui ci sono i led).
bandit400
28-11-2010, 10:24
come si fa a ventilare la scheda di un router??usi le prese d'aria e un ventilatore buttato sopra o cosa???:confused: Ho rimosso la cover superiore ed ho sovrapposto una fan a soffiare sopra il PCB aiutandomi con un "barbaro" telaietto costruito ad-hoc.
con il freddo che sta facendo sicuro sia problema di temp?Il freddo lo fa fuori, dentro casa ultimamente sto sempre tra 18°C - 22°C: non sono temperature estive, ma contano ugualmente. Considera, poi, che stamattina il modulo Wi-Fi aveva una temperatura ragguardevole: lo si poteva toccare con le dita, ma mantenerne il contatto a lungo era fastidioso. Capisco che non è una quantificazione scientifica del calore prodotto, ma per me è indicativa.
non fai prima a fartelo cambiare dalla netgear e fartene mandare un altro??Il router a me serve funzionante adesso: prenderò in considerazione la cosa in caso di cedimento.
Gianluca "BaNdit400"
Il freddo lo fa fuori, dentro casa ultimamente sto sempre tra 18°C - 22°C: non sono temperature estive, ma contano ugualmente. Considera, poi, che stamattina il modulo Wi-Fi aveva una temperatura ragguardevole: lo si poteva toccare con le dita, ma mantenerne il contatto a lungo era fastidioso. Capisco che non è una quantificazione scientifica del calore prodotto, ma per me è indicativa.
Se riesci a tenerci il dito sopra allora credo che siamo intorno ai 45-50°, quindi niente di preoccupante. Il dissipatore della CPU brucia al contatto ?
ciao a tutti . ho letto guasi tutto il thread non trovando risposte al mio problema ,quando voglio entrare con esplora risorse nella memoria usb sia flash che disco alimentato mi chiede nome utente e password .ho messo quella del collegamento wireless ma niente ,premesso che dischi collegati al wdlive li apro senza problemi . cionci ho scaricato il tuo test in rete e notavo che hai configurato Available Network Folders mentre io ricevo risposta no disk?
:mc: :cry: :muro: :help: :help: :help:
Il router a me serve funzionante adesso: prenderò in considerazione la cosa in caso di cedimento.
Gianluca "BaNdit400"
lo so pero' entro 10 giorni puoi fartelo cambiare a costo zero (e aggiungerei anche a fatica zero senza scervellamenti) poi paghi la rispedizione.
ma se ti serve subito è un altro discorso;)
ciao a tutti . ho letto guasi tutto il thread non trovando risposte al mio problema ,quando voglio entrare con esplora risorse nella memoria usb sia flash che disco alimentato mi chiede nome utente e password .ho messo quella del collegamento wireless ma niente ,premesso che dischi collegati al wdlive li apro senza problemi .
Prova a mettere guest guest. Però è strano perché non li dovrebbe chiedere.
cionci ho scaricato il tuo test in rete e notavo che hai configurato Available Network Folders mentre io ricevo risposta no disk?
:mc: :cry: :muro: :help: :help: :help:
A cosa ti riferisci di preciso ? Quale test ?
grazie per la rapidità .
ho provato le pass è ok ma non vedo il contenuto
il test-0000.mpeg .
grazie per la rapidità .
ho provato le pass è ok ma non vedo il contenuto
il test-0000.mpeg .
Che tipo di dischi hai collegato ?
Sei sicuro che "Enable any USB Device connected to the USB port" sia a Yes in Advanced -> USB Settings ?
mitico grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D :D :D :D :D :D :D :D
kingelvis
28-11-2010, 11:08
ciao a tutti possiedo questo router da quasi 2 mesi, l'ho comprato per sostituire il vecchio dg834 e devo dire che fino ad ora non ho avuto problemi, sia come stabilità di connessione (non si è mai disconnesso), sia come wifi.
ho seguito tutto il thread e sembra che siano in molte le persone soddisfatte di questo router, ora averi un dubbio che non sono riuscito a chiarirmi leggendo la discussione.
attualmente ho un abbonamento tiscali 8 mega e sto pensando di passare a tiscali tutto incluso con adsl 20 mega, visto che sono coperto dalla rete tiscali POTS e posso usare normalmente i telefoni senza collegarli al modem.
avrei una domanda riguardo il passaggio a 20 mega con il dgn2200:
questi sono i valori della linea che leggo nella pagina del router:
Connection Speed 9312 kbps 512 kbps
Line Attenuation 29.0 db 12.4 db
Noise Margin 16.4 db 23.5 db
leggendo la tabella della prima pagina rientrano nei valori buoni per la normale navigazione in adsl2+, ma bastano per reggere 20 mega?
scusate l'ignoranza ma non ho capito se questi valori cambiano con l'aumento della banda o sono sempre uguali a seconda della linea, perchè quando sono passato da 4 a 8 mega non ricordo se questi valori siano variati. ho letto di un problema col pppoa ma non ho capito bene cosa comporti, io con tiscali sono in pppoa, le impostazioni se le ha prese in automatico il router durante l'installazione ma ho visto che sono identiche a quelle riportate sul sito di tiscali. potrei avere problemi?
grazie.
Se la linea è stabile il problema in PPPoA non ha alcuna conseguenza. Se invece la portante si reallinea potresti aver bisogno di allinearla una seconda volta per riuscire a navigare. Comunque il bug è stato segnalato a Netgear che ha ammesso il problema. Speriamo che risolvano con il prossimo firmare.
Io credo che tu riesca ad arrivare intorno ai 14 Mega, non certo a 20.
kingelvis
28-11-2010, 11:22
Io credo che tu riesca ad arrivare intorno ai 14 Mega, non certo a 20.
grazie per la risposta, ma quindi con i valori che ho se mi attivano i 20 mega rischio di avere la linea poco stabile e devo farmi abbassare la portante a massimo 14 mega?
grazie per la risposta, ma quindi con i valori che ho se mi attivano i 20 mega rischio di avere la linea poco stabile e devo farmi abbassare la portante a massimo 14 mega?
No, di solito si regola da sola.
kingelvis
28-11-2010, 11:33
grazie ancora
kingelvis
28-11-2010, 11:54
un altra domanda, ho letto che il valore di MTU consigliato per ppoa è 1478, ma se provo a cambiarlo mi da errore (dice che il valore è troppo alto) e mi lascia quello di default 1458. è un difetto di questo router o è una cosa normale?
un altra domanda, ho letto che il valore di MTU consigliato per ppoa è 1478, ma se provo a cambiarlo mi da errore (dice che il valore è troppo alto) e mi lascia quello di default 1458. è un difetto di questo router o è una cosa normale?
E' una cosa normale per i netgear. E' un valore che crea pochi problemi con i provider di tutto il mondo. Nel firmware modded sarà impostabile fino a 1500.
E' una cosa normale per i netgear. E' un valore che crea pochi problemi con i provider di tutto il mondo. Nel firmware modded sarà impostabile fino a 1500.
Per i netgear broadcom,con ar7 e infineon si ha libertà di impostazione.
KoopaTroopa
28-11-2010, 16:33
Ragazzi una curiosità. Usando Windows 7 connetto due portatili, ai quali ho assegnato IP fisso. In uno dei due, quando sono connessi contemporaneamente, la finestrella in basso a dx di 7 (quella dello status connessione) mi dice: attualmente connesso a "nomerete 2", mentre nell'altro dice connesso a: "nomerete", ma di rete ne ho impostata solo una, perché fa così? :confused:
Poi, capita spesso che mi connetta alla rete ma non abbia accesso a Internet, in maniera casuale, perché succede questo? Vi do i parametri del router:
Hardware Version DGN2200
Firmware Version V1.0.0.20_4.0.20
GUI Language Version V1.0.0.20
Internet Port
MAC Address C0:...............
IP Address 95.233.183.183
Network Type PPPoE
IP Subnet Mask 255.255.255.255
Gateway IP Address 192.168.100.1
Domain Name Server
85.37.17.6
85.38.28.89
Modem
ADSL Firmware Version A2pB025c1.d21j2
Modem Status connected
DownStream Connection Speed 8124 kbps
UpStream Connection Speed 478 kbps
VPI 8
VCI 35
Wireless Port
Name (SSID) xxxxxxxxxx
Region Europe
Channel Auto (11)
Mode Up to 300 Mbps
Wireless AP On
Broadcast Name On
E questi sono i risultati di ping:
PING 192.168.0.2 (192.168.0.2): 56 data bytes
56 bytes from 192.168.0.2: icmp_seq=0 ttl=128 time=1.1 ms
56 bytes from 192.168.0.2: icmp_seq=1 ttl=128 time=1.1 ms
56 bytes from 192.168.0.2: icmp_seq=2 ttl=128 time=1.1 ms
56 bytes from 192.168.0.2: icmp_seq=3 ttl=128 time=1.1 ms
--- 192.168.0.2 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 1.1/1.1/1.1 ms
Che dite? Capita da due giorni che si disconnette continuamente e mi fa andare solo in locale...
In uno dei due, quando sono connessi contemporaneamente, la finestrella in basso a dx di 7 (quella dello status connessione) mi dice: attualmente connesso a "nomerete 2", mentre nell'altro dice connesso a: "nomerete", ma di rete ne ho impostata solo una, perché fa così? :confused:
"Nomerete" cos'è rispetto al router ? Ti connetti in wifi o wired ?
Poi, capita spesso che mi connetta alla rete ma non abbia accesso a Internet, in maniera casuale, perché succede questo? Vi do i parametri del router:
[...]
Che dite? Capita da due giorni che si disconnette continuamente e mi fa andare solo in locale...
Cosa ti si disconnette ? Il router ? Un portatile ? Entrambi i portatili ? Le luci del router lampeggiano quando non funziona ? Cambia qualcosa nello stato del router ?
bandit400
28-11-2010, 19:16
Se riesci a tenerci il dito sopra allora credo che siamo intorno ai 45-50°, quindi niente di preoccupante.Si riesce a tenere le dita a contatto con molto fastidio.
Il dissipatore della CPU brucia al contatto?Meno, ma ugualmente elevata. Se trovo un po' di tempo prelevo il termometro ad infrarossi e faccio un po' di misure.
Gianluca "BaNdit400"
bandit400
28-11-2010, 19:19
lo so pero' entro 10 giorni puoi fartelo cambiare a costo zero (e aggiungerei anche a fatica zero senza scervellamenti) poi paghi la rispedizione.Son passati i dieci giorni, purtroppo... :(
ma se ti serve subito è un altro discorso;)La scelta è "riesumare" un TP-Link di fine 2009 che all'ultimo troppi problemi mi ha dato.
Gianluca "BaNdit400"
Te l'hanno spiegato qui come si usa:
telnetEnable.exe 192.168.0.1 1122334455BB Gearguy Geardog
Il valore in grassetto lo puoi recuperare da Stato del Router -> Lan Port Mac Address. Lo copi, lo incolli al posto di 1122334455BB e ci togli tutti i due punti.
Dai invio e aspetti che abbia finito. Poi, dopo che hai installato il telnet, (http://www.timendum.net/blog/597/installare-telnet-windows-7-vista/) esegui:
telnet 192.168.0.1
e dai il comando:
adsl info --vendor
seguito da invio.
Copia ed incolla in un messaggio qui tutto quello che ti viene fuori dopo il comando.
fatto dopo mi chiede tra parantesi a punta ,ip,indirizzo mac,user e password,dopo do invio e mi da errore porta 23 come il tool DMT che fare? :(
Ciao a tutti, è da un po che seguo questo 3d e mi ero ormai convinto a prendere il DGNB2200 (mi serve la chiavetta x l'altro pc).
Da alcuni giorni però leggo di strani problemi che affliggono alcuni utenti, nuove revison "peggiorative" ed altro :( ..... che dite (senza essere di parte) è sempre consigliabile come modem o è meglio vedere altrove ?
Io devo collegare via lan un computer e via wi-fi un cell e un'altro computer nella stanza affianco alla mia.
Cerco stabilità e connessione (ora ho un vecchio ma affidabile Siemens (quello che davano con Alice ....) e uso adsl di Infostrada (PPPoa o PPPoe ??) :confused:
Raga mi autoquoto .... non leggendo risposte credo che il mio post sia passato inosservato :rolleyes: Vorrei chiarire che non è esattamente un "consigli x gli acquisti" ma una richiesta di chiarimenti dato i nuovi sviluppi negativi. E' naturale che il tutto poi verrebbe utilizzato nella scelta o meno del modem....:D
fatto dopo mi chiede tra parantesi a punta ,ip,indirizzo mac,user e password,dopo do invio e mi da errore porta 23 come il tool DMT che fare? :(
Boh, non capisco cosa tu stia dicendo :confused:
chupacab
29-11-2010, 06:15
fatto dopo mi chiede tra parantesi a punta ,ip,indirizzo mac,user e passwordBoh, non capisco cosa tu stia dicendo :confused:Probabilmente questo:
H:\>telnetEnable.exe
Version:2.1, 2003/10/17
Usage:
telnetEnable.exe <host ip> <host mac> <user name> <password>
...le "parentesi a punta" sarebbero i caratteri <> attorno ai parametri richiesti...
...segno che non ha seguito minimamente le istruzioni... :nonsifa:
Probabilmente questo:
H:\>telnetEnable.exe
Usage:
...le "parentesi a punta" sarebbero i caratteri <> attorno ai parametri richiesti...
...segno che non ha seguito minimamente le istruzioni... :nonsifa:
esatto questo dicevo :muro: ma io ho seguito tutto alla lettera quello scritto da cionci,però potevi dirmi dove sta l'errore....aspetti un'altra domanda? nessun utente è d'aiuto non risponde nessuno a chi è in difficoltà ma voi quando lo siete chiedete aiuto...in una comunità si ci aiuta a vicenda e fin'ora solo cionci mi è stato d'aiuto!
bandit400
29-11-2010, 08:08
esatto questo dicevo :muro: ma io ho seguito tutto alla lettera...
Si, infatti: forse c'è stato solo un piccolo malinteso e nulla più.
- Primo passo: ti serve il MAC Address dell'interfaccia interna del tuo DGN2200. Per fare questo apri il tuo browser preferito, digita l'indirizzo http://192.168.0.1/ (se nulla hai cambiato), inserisci le credenziali di accesso (admin, presumo, e la sua password; di default è password), vai in "Stato del Router", poi leggi il valore riportato in "Lan Port Mac Address" che avrà una forma "FF:FF:FF:FF:FF:FF". Copialo ed elimina tutti i segni di interpunzione in modo che diventi qualcosa del genere FFFFFFFFFFFF.
- Secondo passo: estrai tutto il pacchetto di TelnetEnable all'interno di una cartella, facilmente raggiungibile. Qualcosa del tipo C:\TelnetEnable.
- Terzo passo: Start -> Programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi. Nella shell digita i comandi per entrare nella cartella precedentemente creata. Quindi digita il comando...
telnetEnable.exe 192.168.0.1 FFFFFFFFFFFF Gearguy Geardog
...e poi premi Invio. Non dovrebbe rilasciarti nessun messaggio di errore.
- Quarto passo: Avvia una sessione telnet. Od utilizzi quello di Windows oppure ti puoi affidare all'ottimo PuTTYTel...
http://the.earth.li/~sgtatham/putty/latest/x86/puttytel.exe
...il cui utilizzo è abbastanza immediato.
;)
Gianluca "BaNdit400"
chupacab
29-11-2010, 08:20
io ho seguito tutto alla lettera quello scritto da cionciNo, e te l'eri pure quotato (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33783350&postcount=2687) il messaggio di Cionci con le istruzioni dettagliate.
Si vedeva inequivocabilmente che i parametri andavano sulla linea di comando.
Comunque ora ci ha pensato bandit400 a prepararti la pappa... :bimbo:
bandit400
29-11-2010, 08:29
Ciao a tutti, è da un po che seguo questo 3d e mi ero ormai convinto a prendere il DGNB2200 (mi serve la chiavetta x l'altro pc).Direi che è un'ottima scelta, considerando che chi te lo dice sta valutando il prodotto anche alla luce di piccoli problemi riscontrati. La configurazione è immediata, anche con settaggi estremi per il P2P (intesi come numero massimo di connessioni effettuabili) tiene il carico senza problemi e le performance complessive sono più che buone.
Da alcuni giorni però leggo di strani problemi che affliggono alcuni utenti, nuove revison "peggiorative" ed altro :( ..... che dite (senza essere di parte) è sempre consigliabile come modem o è meglio vedere altrove ?Ufficialmente si conoscono due bug: uno affligge l'interfaccia in lingua Italiana (che impedisce di imporre alla wireless dei settaggi coerenti e, quindi, un suo regolare funzionamento) e l'altro non effettua nuovamente la connessione in PPPoA quando questa per qualche motivo cade.
Recentemente (grazie a cionci) sono venuto a conoscenza di un problema legato all'utilizzo della RAM interna che porta il router a "collassare" dopo svariato tempo di uptime, ma nulla che uno spegni/accendi non riesca a sistemare a dovere. Non mi sembra nulla di irrisolvibile con qualche prossima release ("mamma" Netgear permettendo...).
Io devo collegare via lan un computer e via wi-fi un cell e un'altro computer nella stanza affianco alla mia.Direi che non dovrebbero esserci problemi.
Cerco stabilità e connessione (ora ho un vecchio ma affidabile Siemens (quello che davano con Alice ....) e uso adsl di Infostrada (che PPPoa o PPPoe ??) :confused:Il router in sé mi è sembrato abbastanza robusto in questo reparto, qualche raro caso isolato mi è sembrato possa dipendere più da idiosincrasie con i settaggi imposti dall'ISP in centrale piuttosto che da qualche noia di linea. Infostrada, se non erro, dovrebbe utilizzare il PPPoA, ma informati se puoi usare il PPPoE: in questo caso non dovrebbero esserci problemi con il bug sopra menzionato. Se puoi utilizzare solo il PPPoA, allora tutto dipende dalla stabilità di linea: se la connessione non cade non c'è nessun problema legato alla mancata riconnessione (banalmente...). Prevederne a priori la qualità, mi sembra un po' arduo: oltre i dati di attenuazione e la tua memoria storica legata alla sua stabilità non credo si possa azzardare un giudizio oggettivo.
;)
Gianluca "BaNdit400"
Secondo voi vale la pena acquistare questo router per sostituirlo ad un sitecom wl-348?
Il sitecom mi da problemi di attenuazione sulla linea adsl, 45db in down, quello vecchio in 54g no, rimane sui 29db e con più portante... Non vorrei comprarlo per poi trovarmi nella stessa situazione del sitecom (att. alta).. :mbe:
Liku Fanele
29-11-2010, 08:55
Buongiorno a tutti.
Ho questo modem/router (DGN2200) e Alice 7 Mega, entrambi da inizio agosto 2010.
Il modem l'ho tenuto immacolato, nessuno "stress" ne hardware ne software: l'ho configurato manualmente, come descritto da voi, e ha funzionato subito senza problemi (dopodichè non gli ho fatto nient'altro, ne e-mule ne aggiornamento firmware: immocolato come da fabbrica).
E' più di una settimana che non riesco a navigare in internet da casa:
- sono stati fatti controllli in remoto e in effetti hanno verificato che non navigavo;
- è stato mandato un tecnico in centrale;
- il tecnico è venuto a casa e si è limitato a fare una telefonata con il mio telefono non so a chi e dove (non è venuto con un altro modem e con un altro computer).
Risultato: il tecnico dice che la linea sta a posto, credo anche che abbia detto che il router è allineato (o agganciato, non ricordo), ho poi richiamato il 187 e mi hanno detto che per loro il caso è chiuso perchè secondo loro la linea sta a posto.
Il fatto è che io ho il led del router (quello che segnala connessione internet, quel cerchio con una specie di asteroide attorno) perennemente rosso acceso ed ovviamente in questa condizione sono assolutamente impossibilitato a navigare.
Ho chiamato il supporto tecnico Netgear e non mi sono stati di nessun aiuto.
Ho resettato alcune volte (con il pulsantino cerchiato di rosso sul retro del router) e proceduto alla configurazione sia manualmente sia da CD allegato originale Netgear.
Sempre rosso fisso.
Che controlli (non intrusivi) ulteriori posso fare sul router senza rischiare che in seguito Netgear mi dica che è colpa mia?
Se gentilmente mi rispondete appena potete, perchè poi stasera a casa non vi posso leggere...:(
Grazie :)
......
Q: Con questo router si può in qualche modo "scegliere" l'SNR, cioè fargli agganciare l'agganciabile anche con valori inferiori, al fine di guadagnare qualcosa come attainable rate, per esempio: come devo fare?
A: (in costruzione)
......
[/CENTER]
su questo fronte come siamo messi,ci sono novità? al momento posseggo un DG834GIT V4 e faccio un uso intensivo di questa caratteristica...
Recentemente (grazie a cionci) sono venuto a conoscenza di un problema legato all'utilizzo della RAM interna che porta il router a "collassare" dopo svariato tempo di uptime, ma nulla che uno spegni/accendi non riesca a sistemare a dovere. Non mi sembra nulla di irrisolvibile con qualche prossima release ("mamma" Netgear permettendo...).
Il problema è sulle applicazioni userspace che richiedono utilizzo di nuova ram al momento dell'esecuzione. Quindi tutte le applicazione relative al routing e al funzionamento del router dovrebbero andare come prima.
E' solo una questione di maggiore surriscaldamento, che unito alla versione con dissipatore che consuma di più e all'uso intensivo potrebbero creare problemi di stabilità dovuti al surriscaldamento o alla troppa richiesta di potenza all'alimentatore.
Nella versione con il chipset senza dissipatore questo problema sembra non inficiare la stabilità del sistema.
bandit400
29-11-2010, 09:11
Che controlli (non intrusivi) ulteriori posso fare sul router senza rischiare che in seguito Netgear mi dica che è colpa mia?Hai qualcuno che ti possa prestare un modem/router? Oppure, puoi provare il tuo router a casa di un amico che possiede una linea funzionante? La cosa più semplice da fare è vedere se la linea effettivamente funziona e, quindi, la veridicità di quanto asserito dal tecnico. Direi che potrebbe essere sufficiente questo per fugare ogni dubbio.
In carenza di questo, non vedo proprio come si possa discernere tra una linea non funzionante ed un problema del router. Ammesso, infatti, che la linea sia in ordine, non è detto che lo sia il router: al suo interno c'è uno stadio di separazione e di protezione dagli extra-voltaggi che dovrebbe mettere abbastanza al riparo il DSP interno alla CPU da possibili danni, ma con tutto quello che sta succedendo in termini di eventi atmosferici non escluderei anche qualche danno hardware. Che io sappia, in diagnosi, non c'è modo di scoprire ciò.
Per questo, come sopra ti ho riportato, consiglio di utilizzare un altro apparato o di testare il tuo su una linea riconosciuta funzionante.
Gianluca "BaNdit400"
Che controlli (non intrusivi) ulteriori posso fare sul router senza rischiare che in seguito Netgear mi dica che è colpa mia?
Secondo me è colpa di Telecom. Fatti prestare un router di Telecom, il più semplice che trovi, per provarlo sulla tua linea. Se non va nemmeno quello allora il router non c'entra.
Il tecnico avrebbe dovuto portare un suo modem per testare la linea :muro: :rolleyes:
su questo fronte come siamo messi,ci sono novità? al momento posseggo un DG834GIT V4 e faccio un uso intensivo di questa caratteristica...
Il firmware custom è prossimo all'uscita ;)
bandit400
29-11-2010, 09:18
Il problema è sulle applicazioni userspace che richiedono utilizzo di nuova ram al momento dell'esecuzione. Quindi tutte le applicazione relative al routing e al funzionamento del router dovrebbero andare come prima. Se non ho capito male, però, ammesso che ci siano le risorse per permetterne il regolare funzionamento. Tu stesso, se non erro, hai attivato uno swap traendone grande giovamento.
E' solo una questione di maggiore surriscaldamento, che unito alla versione con dissipatore che consuma di più e all'uso intensivo potrebbero creare problemi di stabilità dovuti al surriscaldamento o alla troppa richiesta di potenza all'alimentatore.Data, però, la medesima revisione del software e data la medesima capacità della RAM di sistema, nemmeno questo modello precedente dovrebbe essere scevro dai problemi di "frammentazione" che tu menzionavi in qualche messaggio precedente.
Nella versione con il chipset senza dissipatore questo problema sembra non inficiare la stabilità del sistema.In effetti se tenuto "fresco" sembra andare meglio, anche se da quello che mi è dato vedere, ripeto, sembra più un problema del modulo Wi-Fi, che tende a scaldarsi un po', che dell'insieme CPU-memorie.
Gianluca "BaNdit400"
Se non ho capito male, però, ammesso che ci siano le risorse per permetterne il regolare funzionamento. Tu stesso, se non erro, hai attivato uno swap traendone grande giovamento.
Non in stabilità, ma semplicemente in minore consumo di risorse (CPU e RAM e quindi minore surriscaldamento) e maggiore velocità di funzionamento delle applicazioni userspace (anche il semplice server web).
Data, però, la medesima revisione del software e data la medesima capacità della RAM di sistema, nemmeno questo modello precedente dovrebbe essere scevro dai problemi di "frammentazione" che tu menzionavi in qualche messaggio precedente.
Certo, però non sembra creare problemi di stabilità.
In effetti se tenuto "fresco" sembra andare meglio, anche se da quello che mi è dato vedere, ripeto, sembra più un problema del modulo Wi-Fi, che tende a scaldarsi un po', che dell'insieme CPU-memorie.
Non è di fuori che anche il chip wifi sia costruito con tecnologia produttiva con miniaturizzazione minore. :boh:
Sinceramente avrei preferito fosse un problema di alimentazione.
Liku Fanele
29-11-2010, 09:29
Nel frattempo ho provato il mio notebook in ufficio e funziona (il tecnico voleva che facessi anche questa prova).
Ho preso accordi con un amico che mi proverà a casa il mio modem e io proverò il suo (che è proprio Telecom) a casa mia.
Vi farò sapere: ci vorrà qualche giorno, però :(
Grazie :)
KoopaTroopa
29-11-2010, 09:31
"Nomerete" cos'è rispetto al router ? Ti connetti in wifi o wired ?
Nomerete è l'SSID della rete, ovviamente sono connesso in wifi.
Cosa ti si disconnette ? Il router ? Un portatile ? Entrambi i portatili ? Le luci del router lampeggiano quando non funziona ? Cambia qualcosa nello stato del router ?
Entrambi i portatili non hanno accesso ad internet, cioè sono connessi alla rete LAN via wifi ma senza accesso ad internet, e la luci del router sono accese ma non lampeggiano. Cioè è come se il router smettesse di comunicare.
Nomerete è l'SSID della rete, ovviamente sono connesso in wifi.
Entrambi i portatili non hanno accesso ad internet, cioè sono connessi alla rete LAN via wifi ma senza accesso ad internet, e la luci del router sono accese ma non lampeggiano. Cioè è come se il router smettesse di comunicare.
Allora...prima di tutto fai un bel reset con il tastino da premere con un punta che trovi sotto al router (da fare a router acceso, da premere fino a quando il router riparte).
Metti la lingua inglese e configura il wifi con quella lingua. Cambia gli SSID rispetto a quelli che avevi prima.
Sono tutte verdi le luci ? Quando hai comprato il router ? Potresti riportarmi in privato il serial number che trovi sulla scatola ? Voglio verificare se ha qualcosa in comune con quello di bandit400.
bandit400
29-11-2010, 09:56
Quando hai comprato il router ? Potresti riportarmi in privato il serial number che trovi sulla scatola ? Voglio verificare se ha qualcosa in comune con quello di bandit400.Porca miseria, ho chiesto un'informazione e mi ritrovo con un router che è diventato un "caso"... :D
Gianluca "BaNdit400"
P.S.: Grazie cionci per l'interessamento: è sempre un piacere poter interloquire con persone dal grande spessore tecnico... :)
Ma questo problema di deframmentazione ram, dopo quante ore/giorni potrebbe creare problemi??
al momento il mio ha queste stats:
http://img262.imageshack.us/img262/7066/19251641.jpg
Ma questo problema di deframmentazione ram, dopo quante ore/giorni potrebbe creare problemi??
Come ho detto non dovrebbe creare problemi visibili. Se non un rallentamento dell'interfaccia web.
No, e te l'eri pure quotato (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33783350&postcount=2687) il messaggio di Cionci con le istruzioni dettagliate.
Si vedeva inequivocabilmente che i parametri andavano sulla linea di comando.
Comunque ora ci ha pensato bandit400 a prepararti la pappa... :bimbo:
sarò bimbo come da smile perchè non sono esperto ed è vero,però se bandit400 mi ha dato la pappa sono affariu suoi ,vuol dire che è più comprensivo ed educato di te :eek:
Si, infatti: forse c'è stato solo un piccolo malinteso e nulla più.
- Primo passo: ti serve il MAC Address dell'interfaccia interna del tuo DGN2200. Per fare questo apri il tuo browser preferito, digita l'indirizzo http://192.168.0.1/ (se nulla hai cambiato), inserisci le credenziali di accesso (admin, presumo, e la sua password; di default è password), vai in "Stato del Router", poi leggi il valore riportato in "Lan Port Mac Address" che avrà una forma "FF:FF:FF:FF:FF:FF". Copialo ed elimina tutti i segni di interpunzione in modo che diventi qualcosa del genere FFFFFFFFFFFF.
- Secondo passo: estrai tutto il pacchetto di TelnetEnable all'interno di una cartella, facilmente raggiungibile. Qualcosa del tipo C:\TelnetEnable.
- Terzo passo: Start -> Programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi. Nella shell digita i comandi per entrare nella cartella precedentemente creata. Quindi digita il comando...
...e poi premi Invio. Non dovrebbe rilasciarti nessun messaggio di errore.
- Quarto passo: Avvia una sessione telnet. Od utilizzi quello di Windows oppure ti puoi affidare all'ottimo PuTTYTel...
http://the.earth.li/~sgtatham/putty/latest/x86/puttytel.exe
...il cui utilizzo è abbastanza immediato.
;)
Gianluca "BaNdit400"
Molto gentile Gianluca :)
sarò bimbo come da smile perchè non sono esperto ed è vero,però se bandit400 mi ha dato la pappa sono affariu suoi ,vuol dire che è più comprensivo ed educato di te :eek:
E vabbè ma lui è nuovo, magari chi invece la procedura la ha postata 1000 volte ad un certo punto a ripostarla proprio non ce la fa.
Scommetto che facendo una ricerca in questo thread, la si ritrova almeno 3-4 volte.
Poi in quanto a pappa pronta, cionci vi sta preparando lo zuppone di eduardiana memoria :D
bandit400
29-11-2010, 15:09
E vabbè ma lui è nuovo......sicuro?! Dal '73 ad oggi sono 37 anni. Diciamo condizioni "pari al nuovo"... :D
Invece, relativamente al problemino che anche il mio router ha, qui ne ho trovato evidente traccia...
http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=58138
...e direi che è il caso di fare un po' di indagini. ;)
Gianluca "BaNdit400"
Secondo voi vale la pena acquistare questo router per sostituirlo ad un sitecom wl-348?
Il sitecom mi da problemi di attenuazione sulla linea adsl, 45db in down, quello vecchio in 54g no, rimane sui 29db e con più portante... Non vorrei comprarlo per poi trovarmi nella stessa situazione del sitecom (att. alta).. :mbe:
Allora ragazzi, nessuno sa consigliarmi? Così se stasera lo trovo me lo compro....... :fagiano:
Allora ragazzi, nessuno sa consigliarmi? Così se stasera lo trovo me lo compro....... :fagiano:
Penso che non te lo possa garantire nessuno.
Penso che non te lo possa garantire nessuno.
Questo lo immagino anche io e ne sono convinto, quello che speravo è che qualcuno passando da un vecchio router a questo non abbia avuto peggioramenti.....
Questo lo immagino anche io e ne sono convinto, quello che speravo è che qualcuno passando da un vecchio router a questo non abbia avuto peggioramenti.....
Questo penso di no.
Comunque alla fine questo router ha un buon chip adsl, quindi fra tutti i router diciamo che questo è quello su cui vai maggiormente sul sicuro.
Poi per quanto riguarda nello specifico dell'attenuazione ,alla fine sono numeri, se questa differenza ha delle ripercussioni misurabili (tempo ping,velocità, disconnessioni,perdita di portante) allora è da prendere in considerazione, altrimenti si può benissimo ignorarla e vivere felici ;)
Questo penso di no.
Comunque alla fine questo router ha un buon chip adsl, quindi fra tutti i router diciamo che questo è quello su cui vai maggiormente sul sicuro.
Poi per quanto riguarda nello specifico dell'attenuazione ,alla fine sono numeri, se questa differenza ha delle ripercussioni misurabili (tempo ping,velocità, disconnessioni,perdita di portante) allora è da prendere in considerazione, altrimenti si può benissimo ignorarla e vivere felici ;)
Mmm, la prova di ping/jitter col router vecchio non l'ho fatta! Ho fatto solo quella della portante... Stasera provo, poi valuto se comprarlo o no..
@ Gianluca e cionci,
mi chiede sempre host ip,mac,user e password lo riconosce telnetable forse devo cambiare qualcosa sull'account utente su xp sp3 ,non ho messo alcuna password :muro: :muro: :muro:
Mmm, la prova di ping/jitter col router vecchio non l'ho fatta! Ho fatto solo quella della portante... Stasera provo, poi valuto se comprarlo o no..
Per assurdo, ho una linea migliore (ping 19ms, jitter 1ms, mbits reali) con il sitecom nuovo nonostante l'attenuazione pessima..... :confused:
Mi sa che prima di acquistare questo netgear ci penserò moolto bene...
Scusate il disturbo.. :stordita:
chupacab
29-11-2010, 17:26
mi chiede sempre host ip,mac,user e password lo riconosce telnetable forse devo cambiare qualcosa sull'account utenteVado a memoria (letture del forum), quindi può darsi che mi sbagli... chiedo venia nel caso... :ave:
...vuol dire che come username e password devi mettere esattamente quelle parole e non due a tua scelta. Hai fatto così? Hai messo il MAC address del tuo DGN2200?
Vado a memoria (letture del forum), quindi può darsi che mi sbagli... chiedo venia nel caso... :ave:
...vuol dire che come username e password devi mettere esattamente quelle parole e non due a tua scelta. Hai fatto così? Hai messo il MAC address del tuo DGN2200?
si messo MAC address l'ultima lettera E è quella del MAC senza punti ecco il ctrl c e v del dos le ho provate tutte come da tuo consiglio :muro:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
[B]C:\Documents and Settings\gsmevolution>telnetEnable.exe 192.168.0.1 C03F0editmac
admin password
Usage:
C:\Documents and Settings\gsmevolution> telnetEnable.exe 192.168.0.1 C03editmac
E admin password Gearguy Geardog
Usage:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\Documents and Settings\gsmevolution>telnetEnable.exe 192.168.0.1 C03editmac
Gearguy Geardog
Usage:
Questo va bene:
telnetEnable.exe 192.168.0.1 C03editmac Gearguy Geardog
Tra l'altro sei anche su XP e da XP l'ho usato senza problemi.
Questo va bene:
telnetEnable.exe 192.168.0.1 C03editmac Gearguy Geardog
Tra l'altro sei anche su XP e da XP l'ho usato senza problemi.
ho fatto anche il reset del router e sono in wireless non è che è questo il problema?
Grazie Mille :)
ho fatto anche il reset del router e sono in wireless non è che è questo il problema?
Non l'ho mai fatto in wireless, non te lo so dire.
marius84
29-11-2010, 18:37
scusate, ma è normale che il caricamento di video youtube sia lento? col precedente netgear non lo faceva... devo settare qualcosa di particolare?
scusate, ma è normale che il caricamento di video youtube sia lento? col precedente netgear non lo faceva... devo settare qualcosa di particolare?
penso proprio non dipenda dal router.
bandit400
29-11-2010, 18:47
telnetEnable.exe 192.168.0.1 C03editmac Gearguy GeardogSicuri che C03editmac va bene? Hai modificato il MAC Address per postare qui in pubblico, vero? Non è che hai passato in argomento C03editmac? :|
Gianluca "BaNdit400"
Sicuri che C03editmac va bene? Hai modificato il MAC Address per postare qui in pubblico, vero? Non è che hai passato in argomento C03editmac? :|
Gianluca "BaNdit400"
si si lo editato io ovviamente sono numeri e lettere senza i 2 punti ;)
giuseppemic
29-11-2010, 20:36
Ciao Amici ho da poco comprato questo fantastico router ma ora ho 2 dubbi:
1.Come faccio a disconnettere internet senza perdere l'allineamento(jdownloader)?
2.Ho provato a settare il SNR a 70 e poi a 30 sbloccando il telnet con telnetenable e usando il comando adsl configure --snr 30 ma quando riavvio il router perde l'impostazione e quindi l'SNR torna a default e il telnet è di nuovo inaccessibile se non con l'utilizzo di Telnet enable. Come ovviare a questi due inconvenienti?
strassada
29-11-2010, 20:45
copia telnetenable.exe in una cartella riconosciuta dal sistema
tipo c:\Documents and Settings o c:\Documents and Settings\TUO NOME UTENTE (o \Administrator)
scrivi (e poi dai Invio) su Start Esegui questa stringa (ovviamente sostituendo il MAC):
cmd /k telnetEnable.exe 192.168.0.1 LANPORTMACADDRESSROUTERSCRITTOINMAIUSCOLO Gearguy Geardog
da prompt dei comandi dai telnet 192.168.0.1. oppure usa putty/tel e scrivi l'ip 192.168.0.1
se non ti funziona ancora, butta via il pc
1.Come faccio a disconnettere internet senza perdere l'allineamento(jdownloader)?
scusa non ho capito, che intendi dire? qual è il tuo scopo?
giuseppemic
29-11-2010, 22:10
In parole povere mi vorri disconnettere da internet per cambiare indirizzo ip senza dover resettare il router ma non trovo il tasto per la disconnessione manuale
EDIT: Problema 1 risolto
In parole povere mi vorri disconnettere da internet per cambiare indirizzo ip senza dover resettare il router ma non trovo il tasto per la disconnessione manuale
ah capito, ma questo funziona per scaricare di continuo da megaup senza "limit reached"??
ps. il router è di nuovo in vendita da mw;)
giuseppemic
29-11-2010, 22:19
Esatto ma problema risolto:) comunque ora mi serve aiuto con il problema 2
2.Ho provato a settare il SNR a 70 sbloccando il telnet con telnetenable e usando il comando adsl configure --snr 70 ma quando riavvio il router perde l'impostazione e quindi l'SNR torna a default e il telnet è di nuovo inaccessibile se non con l'utilizzo di Telnet enable. Come ovviare a questo inconveniente?
Forse sbaglio perchè chiudo il telnet senza salvare?
Ah dimenticavo...Uso PPPoA perchè tiscali supporta solo questo
come hai risolto cosi' lo faccio anche io quando mi arriva;)
è meglio pppoa o pppoe??...ho adsl telecom
Ti assicuro che se metti in pppoe funziona anche lui! Provare per credere....
giuseppemic
29-11-2010, 22:35
come hai risolto cosi' lo faccio anche io quando mi arriva;) è meglio pppoa o pppoe??...ho adsl telecom
Dalla pagina del router vai su Status del router e in basso c'è un tasto Stato connessione, ti si aprirà un popup dove c'è scritto il tuo indirizzo ip e ci sono 2 tasti Connetti e disconnetti:)
giuseppemic
29-11-2010, 22:35
Ti assicuro che se metti in pppoe funziona anche lui! Provare per credere....
Che cambia fra pppoa e pppoe? è più veloce, più stabile?
Guarda, nel mio caso ho più prestazioni in PPPoA, jitter di 0ms e ping mai sopra i 22ms, in PPPoE peggiora leggermente, jitter a 6ms e ping a 30ms...
Le vere differenze non le so..
Ne veloce ne stabile...sono due protocolli di incapsulamento differenti usati a seconda delle preferenze dell'Internet Service Provider (e.g. Telecom preferisce PPPoE, Tiscali preferisce PPPoA)
PPPoE incapsula i pacchetti IP all'interno di frame di tipo Ethernet
PPPoA incapsula i pacchetti IP all'interno di frame di tipo ATM
;)
Ne veloce ne stabile...sono due protocolli di incapsulamento differenti usati a seconda delle preferenze dell'Internet Service Provider (e.g. Telecom preferisce PPPoE, Tiscali preferisce PPPoA)
PPPoE incapsula i pacchetti IP all'interno di frame di tipo Ethernet
PPPoA incapsula i pacchetti IP all'interno di frame di tipo ATM
;)
E come mai a me le prestazioni migliorano in PPPoA rispetto al PPPoE? è un caso?
L'opzione di base è il pppoa, perchè il collegamento che si instaura sul doppino telefonico fra il router/modem adsl ed il dslam è sempre un link atm.
Il pppoe serve per permettere ai router senza adsl integrata di connettersi tramite un modem adsl, perchè essendo collegati con il modem in ethernet non potrebbero instaurare direttamente una sessione ppp su atm, il collegamento atm è solo quello che si instaura sul doppino telefonico.
Quindi instaurano una sessione ppp su ethernet che lungo il tratto atm diventa pppoeoa.
In teoria perciò sarebbe preferibile il pppoa quando possibile.
Ciononostante alcuni dslam funzionano meglio in pppoe e danno alcuni problemi in pppoa.
Quindi la scelta iniziale dovrebbe essere pppoa, se il dslam da problemi, si passa in pppoe.
In realtà la differenza è talmente minima che uno vale l'altro, insomma la scelta è dettata solo da quello che supporta o supporta meglio il dslam.
L'opzione di base è il pppoa, perchè il collegamento che si instaura sul doppino telefonico fra il router/modem adsl ed il dslam è sempre un link atm.
Il pppoe serve per permettere ai router senza adsl integrata di connettersi tramite un modem adsl, perchè essendo collegati con il modem in ethernet non potrebbero instaurare direttamente una sessione ppp su atm, il collegamento atm è solo quello che si instaura sul doppino telefonico.
Quindi instaurano una sessione ppp su ethernet che lungo il tratto atm diventa pppoeoa.
Ciononostante alcuni dslam funzionano meglio in pppoe e danno alcuni problemi in pppoa.
Quindi la scelta iniziale dovrebbe essere pppoa, se il dslam da problemi, si passa in pppoe.
In realtà la differenza è talmente minima che uno vale l'altro, insomma la scelta è dettata solo da quello che supporta o supporta meglio il dslam.
come si cambia da pppoa a pppoe??
come si cambia da pppoa a pppoe??
Dalle impostazioni di base del router.
Tutto corretto, però c'è c'è da dire che attualmente molti DSLAM vengono collegati al rispettivo NAS tramite un collegamento con protocollo Ethernet, facendo di fatto sparire la tratta ATM. Addirittura in molte centrali non raggiunte da GbE (Gigabit Ethernet) si fa un tunnel Ethernet con uno o più collegamenti ATM 150 Mbit/s (xVC4 Ethernet Over SDH).
In sostanza, per molti DSLAM il protocollo PPPoE sta diventando il settaggio di default (non devono fare un ulteriore incapsulamento nella trama ethernet fra DSLAM e NAS) e addirittura, per alcuni, diventa impossibile usare PPPoA (solitamente su GbE).
Inoltre c'è da aggiungere che il ping può cambiare da allineamento ad allineamento e non necessariamente è legato al protocollo di incapsulamento. Il ping cambia perché cambia l'interleaving depth, ovvero i livello di accuratezza del protocollo di controllo di errore sul link fisico fra DSLAM e modem. Solitamente questo valore cambia a seconda di alcuni parametri di merito calcolati sulla qualità della linea telefonica.
Sul DGN2200, in caso di linea non proprio stabile, è sempre bene utilizzare il PPPoE per un bug del PPPoA con questo router che non permette la riconnessione i caso di caduta della portante.
Notte ;)
bandit400
30-11-2010, 06:21
Bene, è caduta la connessione Wi-Fi un attimo fa: il modulo senza fili era settato "Up to 300 Mbps", queste le condizioni "interne"...
# cat /proc/meminfo
MemTotal: 29368 kB
MemFree: 4000 kB
Buffers: 2464 kB
Cached: 8564 kB
SwapCached: 0 kB
Active: 10960 kB
Inactive: 7460 kB
SwapTotal: 0 kB
SwapFree: 0 kB
Dirty: 0 kB
Writeback: 0 kB
AnonPages: 7408 kB
Mapped: 2576 kB
Slab: 2800 kB
SReclaimable: 976 kB
SUnreclaim: 1824 kB
PageTables: 300 kB
NFS_Unstable: 0 kB
Bounce: 0 kB
CommitLimit: 14684 kB
Committed_AS: 17260 kB
VmallocTotal: 1032148 kB
VmallocUsed: 2068 kB
VmallocChunk: 1028232 kB
# cat /proc/loadavg
0.04 0.03 0.01 1/43 1467
...direi che non c'è nulla di strano.
Ho quindi eseguito il "derating" a "Up to 54 Mbps": la connessione è ritornata stabile. Dopo una notte intera di traffico massivo (solito server aziendale, ho messo a scaricare un documento da quasi 1 Gb di continuo tramite script, giusto per simulare un bel carico) la cover del router è decisamente calda.
Stasera buco tutto e monto la ventola, vediamo che succede.
Gianluca "BaNdit400"
EDIT 30/11/2010 07:28 - Settata la Wi-Fi a "Up to 54 Mbps" la connessione è un po' più stabile, ma cade ugualmente. In questo momento scrivo questo edit collegato al router del mio vicino, potenza del segnale al minimo necessario per una connessione eppure "tiene". Tendo ad escludere problemi del mio PC.
Bene, è caduta la connessione Wi-Fi un attimo fa: il modulo senza fili era settato "Up to 300 Mbps", queste le condizioni "interne"...
Se riuscissi a postare un dmesg forse ci potrebbe essere qualche informazioni in più.
Secondo me ram e processore non c'entrano una mazza con questo problema, risiede tutto nel chip wifi, vediamo se dmesg ci dice se succede qualcosa ai driver.
bandit400
30-11-2010, 08:06
Se riuscissi a postare un dmesg forse ci potrebbe essere qualche informazioni in più.Sicuramente, gnommo, non c'è da aspettare molto: stanotte lo stresso, al più presto posto il risultato di dmesg.
Secondo me ram e processore non c'entrano una mazza con questo problema, risiede tutto nel chip wifi, vediamo se dmesg ci dice se succede qualcosa ai driver.Infatti, era per fornire qualche elemento in più al cionci che tanto gentilmente mi ha fornito preziose indicazioni per risolvere questo problema. ;)
Gianluca "BaNdit400"
so che non è il thread giusto, ma se a qualcuno interessa cedo il mio appena preso in quanto non passo più a tiscali ma rimango a fastweb.
prezzo di acq! x chi è di milano mi scriva in pv. tks :)
Tutto corretto, però c'è c'è da dire che attualmente molti DSLAM vengono collegati al rispettivo NAS tramite un collegamento con protocollo Ethernet, facendo di fatto sparire la tratta ATM.
Ovviamente hai ragione sul discorso generale.
Hai aggiornato i driver della scheda wifi del client ?
Hai provato a vedere se il collegamento wifi del router è visibile con un altro client, quando con il primo risulta caduto ?
bandit400
30-11-2010, 09:43
Hai aggiornato i driver della scheda wifi del client ?No, ma non intendo farlo: è una Intel5100 (il mio laptop è un Acer 5738G) e l'ultimo aggiornamento è di questa estate. Funzionano bene, mi connetto alla Wi-Fi del mio vicino: segnale al "minimo sindacale" per connettersi eppure riesce a tenere il link ed a permettere lo scambio dati. Escluderei questo a cuor leggero.
Hai provato a vedere se il collegamento wifi del router è visibile con un altro client, quando con il primo risulta caduto ?Si, un altro laptop (quello di mia moglie, un Acer 5735), un Nokia N95 ed un Nokia N96 quasi contemporaneamente denunciano la caduta del link. Anche in questo caso colpevolizzo a cuor leggero il router.
A riprova di ciò ricordo che:
- in presenza di una forte ventilazione (cover aperta e fan 80x80) il problema praticamente non si presenta più
- questa mattina è bastato uno spegni/accendi (mantenuto spento poche decine di secondi) del router e tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia
Gianluca "BaNdit400"
No, ma non intendo farlo: è una Intel5100 (il mio laptop è un Acer 5738G) e l'ultimo aggiornamento è di questa estate. Funzionano bene, mi connetto alla Wi-Fi del mio vicino: segnale al "minimo sindacale" per connettersi eppure riesce a tenere il link ed a permettere lo scambio dati. Escluderei questo a cuor leggero.
Si, un altro laptop (quello di mia moglie, un Acer 5735), un Nokia N95 ed un Nokia N96 quasi contemporaneamente denunciano la caduta del link. Anche in questo caso colpevolizzo a cuor leggero il router.
A riprova di ciò ricordo che:
- in presenza di una forte ventilazione (cover aperta e fan 80x80) il problema praticamente non si presenta più
- questa mattina è bastato uno spegni/accendi (mantenuto spento poche decine di secondi) del router e tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia
Gianluca "BaNdit400"
Oddio non è che deve essere per forza un problema di progettazione o di scelta di componenti, può anche semplicemente essere che il chip wifi del tuo router è difettoso e fra un pò ti lascerà proprio.
In questo caso una sostituzione in garanzia sarebbe la prova migliore da fare.
bandit io lo manderei in rma;)
bandit400
30-11-2010, 10:30
Ok, attimo di pausa e ne approfitto per fare un tentativo: "...sentiamo che ne dicono i Sig.ri del Suopporto Tecnico della NetGear in Italia...".
Detto fatto, recupero il S/N del mio router, prendo il telefono e chiamo il numero 02 39607175. Solito menu, attendo l'operatore. La faccio breve: l'Operatore 13 mi consiglia di:
- utilizzare i PC via cavo ("...scusi, ma io ho comprato anche il wireless, mi serve...")
- rimuovere eventuali cordless in prossimità del router ("...guardi che il mio cordless lavora parecchio lontano da queste frequenze e con inSSIDer non ne ho trovato traccia...)
- effettuare nuovamente il settaggio della wi-fi usando un canale differente ("...ma ho cercato il canale da utilizzare proprio con inSSIDer tra le bande vuote e comunque l'ho già fatto...")
- effettuare nuovamente il settaggio della wi-fi usando una modalità differente (...guardi che proprio questa mattina ho tentato la 54 Mbps e non ha sortito particolari giovamenti...)
Cinque minuti perfettamente inutili (mi perdoni Operatore 13, ma tant'è) dove ho capito che questa noia me la piango insieme a voi prima di vedere che fine fa questo router. ;)
Intanto mi levo lo sfizio e ci lavoro un po' su...
Gianluca "BaNdit400"
bandit, mi sai dare un po' di istruzioni per riprodurre eventualmente il problema ?
Quanti dati trasferisci ? Vale anche se trasferisci fra due PC wifi o wifi verso LAN ?
E come mai a me le prestazioni migliorano in PPPoA rispetto al PPPoE? è un caso?
Il PPPoA ha un leggerissimo vantaggio in termine di overhead (0,58%) ma dubito che questo possa comportare miglioramenti così visibili.
Diciamo che molto dipende da come sono gestiti i protocolli su lato ISP. Magari il tuo provider ha algoritmi di ottimizzazione migliori per frame ATM piuttosto che per frame ETHERNET ;)
Oddio non è che deve essere per forza un problema di progettazione o di scelta di componenti, può anche semplicemente essere che il chip wifi del tuo router è difettoso e fra un pò ti lascerà proprio.
In questo caso una sostituzione in garanzia sarebbe la prova migliore da fare.
Quoto...inutile tentare e ritentare, magari forando lo chassis. Se il router sta in garanzia meglio aprire una procedura RMA e farselo sostituire. :O
bandit400
30-11-2010, 11:13
bandit, mi sai dare un po' di istruzioni per riprodurre eventualmente il problema ?
- router acceso h24
- wi-fi sul canale 6, chiave WPA2, modalità fino a 300 Mbps
- trasferimento dati massivo da un server esterno via FTP
- il problema si presenta mediamente ogni 24/48 ore, mi sembra dipenda molto dal carico
- non ho mai provato verso un PC interno cablato, stasera provo: mi gusto l'incendio...
Quanti dati trasferisci ?
Ho fatto uno scriptino che fa un download ripetuto di un file di circa 1Gb da un server conosciuto.
Vale anche se trasferisci fra due PC wifi o wifi verso LAN ?Onestamente non ho mai provato in questo modo, stasera faccio un tentativo.
Quando la wireless cade, lo fa per pochi attimi, poi si ristabilisce il link e tiene per poche decine di secondi e di nuovo all'infinito. Mi collego via cavo e tutto funziona ignaro di quello che sta succedendo alla wireless.
Spengo, riaccendo e tutto tiene "botta" a qualsiasi carico come nulla fosse successo per altre 24/48 ore.
Grazie in anticipo, cionci, gnommo e tutti gli intervenuti per l'interessamento... :)
Gianluca "BaNdit400"
- non ho mai provato verso un PC interno cablato, stasera provo: mi gusto l'incendio...
Questo sarebbe l'unico test che potrei ripetere, visto che l'altro dall'FTP dipende troppo dalla banda disponibile.
bandit400
30-11-2010, 11:28
Qualcun'altro che si lamenta: http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18210889
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16833122377&Tpk=dgn2200
- "The 2200 seems to be running hotter that the 2000 did, so i'm using the vertical support stand and am about to install a small fan to improve air flow around and through the unit" (Il 2200 sembra essere funzionare a temperatura più alta che il 2000, quindi sto usando il supporto verticale e sto per installare una piccola ventola per migliorare il flusso d'aria attorno ed attraverso l'unità)
- "This piece of junk just stinks. Not only is it hard to configure it runs really, really hot. It scorched the wood shelf it was resting on and the actual plastic enclosure was discolored by the excessive heat. I know that DSL modem run hot but this was ridiculous. After about a year it just stopped working. Guess what Netgear was clueless as usual. I buy tons of Netgear products and in general am very happy with them. This one just stinks. stay away and buy the newer version it runs a ton cooler." (Questa è solo spazzatura. Non solo è difficile da configurare, ma funziona molto, molto caldo. La mensola di legno è bruciata e l'involucro di plastica è stato scolorito dal calore eccessivo. So che il modem DSL si scalda, ma questo è ridicolo. Dopo circa un anno ha appena smesso di funzionare. Indovinate un po': Netgear era all'oscuro, come al solito. Compro tonnellate di prodotti Netgear ed in generale sono molto felice dei loro prodotti. Questo è solo spazzatura. Statene lontani ed acquistate la nuova versione funziona solo con un massiccio dispositivo di raffreddamento.)
- "I'm having the same difficulty as others. This modem periodically drops the connection, and 9/10 times I have to reset the power to get the connection to come back up again. Total waste of my time" (Sto avendo le stesse difficoltà degli altri. Con questo modem cade periodicamente la connessione e 9/10 volte devo resettare per ottenerla di nuovo. Totale perdita del mio tempo)
:O
Gianluca "BaNdit400"
troverai in giro per il web lamentele per qualsiasi prodotto di qualsiasi marca... :D Tra l'altro il tizio dice che il router è freddo e non si surriscalda, mentre tu parlavi di surriscaldamento e di soluzioni drastiche come quella della ventola 80x80.
Ricordiamoci pure che per 5 che scrivono lamentandosi, ce ne sono migliaia che invece non scrivono perchè non hanno alcun problema ;)
bandit400: mi dai l'output del comando:
wl revinfo
giuseppemic
30-11-2010, 11:45
Ciao amici scusate se chiedo per due volte la stessa cosa ma ho davvero bisogno di aiuto: vorrei settare SNR sul mio dgn2200, ho sbloccato il telnet con telnetenable poi ho aprrto telnet da prompt dei comandi e usato in comando adsl configure --60, e fin qui tutto ok infatti ilrouter si riallinea con una velocità maggiore, poi chiudo il prompt deicomandi con X. Il problema è che dopo che spengo e riaccendo il router perde l'impostazione del SNR e il telnet e' di nuovo bloccato. Aiutatemi a risolvere :muro:
Ciao amici scusate se chiedo per due volte la stessa cosa ma ho davvero bisogno di aiuto: vorrei settare SNR sul mio dgn2200, ho sbloccato il telnet con telnetenable poi ho aprrto telnet da prompt dei comandi e usato in comando adsl configure --60, e fin qui tutto ok infatti ilrouter si riallinea con una velocità maggiore, poi chiudo il prompt deicomandi con X. Il problema è che dopo che spengo e riaccendo il router perde l'impostazione del SNR e il telnet e' di nuovo bloccato. Aiutatemi a risolvere :muro:
E' normale, devi aspettare il firmware custom che uscirà nei prossimi giorni.
bandit400
30-11-2010, 12:11
troverai in giro per il web lamentele per qualsiasi prodotto di qualsiasi marca... :DSi, vero: riportavo solo qualche discussione dove si riportavano casi simili ai miei... :)
Tra l'altro il tizio dice che il router è freddo e non si surriscalda, mentre tu parlavi di surriscaldamento e di soluzioni drastiche come quella della ventola 80x80.Dove l'hai letto, perdonami: mi è sfuggito...
Ricordiamoci pure che per 5 che scrivono lamentandosi, ce ne sono migliaia che invece non scrivono perchè non hanno alcun problema ;)Ricordiamoci pure che quei 5 che trovano qualche problema è perché sono utenti avanzati, hanno esigenze particolari (e/o c'è realmente un problema) e ci sono anche migliaia di persone che una disconnessione di pochi attimi la tollerano o non la detezionano affatto. ;)
Gianluca "BaNdit400"
bandit400
30-11-2010, 12:12
bandit400: mi dai l'output del comando:
wl revinfo
Stasera, appena torno a casa... :)
Gianluca "BaNdit400"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.