PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Router NETGEAR DGN2200v1 Wireless-N 300 Router with DSL Modem

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68

KINGAIO
25-09-2010, 13:43
:muro: scusate uso spesso jdownloader e capita che mentre scarico la navigazione su internet rallenta; oltre al pc da dove scarico con jdownloader ho un notebook collegato wifi;

come devo impostare il ruoter in moo di dare precedenza ad internet explorer per entrambi i pc?

ho visto l'impostazione Qos ma non so come farlo funzio:muro: nare

Gigi_84
25-09-2010, 13:58
Sono tornato fra voi :O :yeah:

:winner: :winner:
Settimana prox torno pure io sperando che arrivi presto il nuovo alimentatore

spaceboy
25-09-2010, 14:24
Sono tornato fra voi :O :yeah:

ordinato!
Spero di poter montare un bel firmware by cionci :D

ecro
25-09-2010, 14:28
raga io avevo un dg834GT ma è morto.
questo 2200 è meglio del gt?

ManTrilogy
25-09-2010, 15:25
Salve Ragazzi! :cool: seguo questo Thread da quando stavate ancora al post #46 quindi praticamente da sempre! ;) ho letto tutto quello che avete scritto e devo dire che ci sono persone davvero brave e qualificate!!! complimenti! :D

Volevo raccontarvi quello che mi è capitato:
Un po' di tempo fa, dopo qualche telefonata, ho trovato un negozio vicino casa, a quanto pare l'unico nei dintorni che fornisse Netgear, per ordinare il Dgnb2200 come sostituto del mio Alice Gate 2 Plus non WiFi (che sto usando in questo momento). Il bello è ke, dopo aver aspettato DUE MESI (non era urgente, ma 2 mesi sono comunque un enormità), e dopo aver chiamato 1 volta a settimana per tutto Agosto e Settembre, senza calcolare la fine di Luglio, (mi avevano suggerito loro di chiamarli o il Lunedì, o il Mercoledì o il Venerdì; giorni in cui gli arrivava la merce), ieri mi dicono: ci dispiace ma nel nuovo catalogo non abbiamo questo prodotto! :doh: se in quel momento ce li avessi avuti davanti li avrei ammazzati! :mad:
Avrei preferito prenderlo in un negozio il router così, se proprio qualcosa non andava, sarei andato lì di persona e me lo sarei fatto cambiare! Però alla fine mi hanno fatto la sòla... :muro:

Adesso l'ho ordinato su internet, speriamo che mi arrivi presto! ;)

Ciao! :D

Gigi_84
26-09-2010, 09:44
Raga una cosa, ma quando si usa la connessione wifi a 300 il router trasmette in 5,5mhz o sempre in 2,4mhz ??

gnommo
26-09-2010, 10:03
Raga una cosa, ma quando si usa la connessione wifi a 300 il router trasmette in 5,5mhz o sempre in 2,4mhz ??

Questo router non ha il supporto per il dualband quindi sempre a 2,4Ghz

Gigi_84
26-09-2010, 10:26
Questo router non ha il supporto per il dualband quindi sempre a 2,4Ghz

Ah ok, perchè vorrei prendere quei trasmettitori di segnale tv e non vorrei che interferiscono col router (4 anni fa ne avevo un paio e non funzionavano bene per via del wifi)

serpone
26-09-2010, 10:51
diciamo che non solo il wifi interferisce, ma anche il wifi del vicino, il microonde, il cordless

Io ho risolto prendendo dei ricetrasmettitori philips a 5.2 ghz

jardel
26-09-2010, 11:07
scusate che significa router con dsl modem?

e che significa rangebooster?

rispetto ai d-link come sono i router netgear?...vedo che stanno uscendo addirittura sugli scaffali nei centri commerciali...

michele_star
26-09-2010, 11:37
Ciao ragazzi, da quello che avete scritto mi pare che, aldilà del problema della lingua italiana per le impostazioni, questo router non abbia alcun tipo di problema, ho capito bene?
Ad ogni modo io ero indeciso tra questo e il DGN3500; mi conviene prendere il 3500 spendendo anche quella trentina di euro in più considerando che lo switch gigabit non mi interessa?
Di differenza c'è solo lo switch tra i due oppure anche altre cose?

Ad oggi, voi quale dei due mi consigliereste per avere una connessione stabile affidabile e veloce senza problemi hardware e software?

Aiutatemi a decidere plz:)

temp125
26-09-2010, 11:47
Ho acquistato il router e devo dire che và tutto bene.
volevo sapere per Vs. esperienza se riesce a mandare in stand-by i dispositivi U.S.B..
Ho montanto e configurato un HD da 500gb, che condivido in rete locale e noto che resta sempre in funzione!!

gnommo
26-09-2010, 11:50
scusate che significa router con dsl modem?

Un dispositivo che permette di collegare più computer ad internet e che ha come via verso internet una connessione adsl grazie al modem adsl incorporato. I router senza adsl incorporata invece hanno una porta dedicata che permette di scegliere una fonte esterna di connessione ad internet.

e che significa rangebooster?

E' una delle tante sigle che significa che hanno aggiunto qualche antenna in più per migliorare la portata del wifi.
Nella fattispecie quella è la sigla del dlink, in casa netgear si chiama rangemax.
Nessuna tecnologia proprietaria comunque, se i dispositivi che hanno questi marchi aderiscono allo standard wifi N, sono perfettamente compatibili fra di loro e ci si può avvantaggiare delle maggiori antenne per avere maggiore copertura.
Il dgn2200 avendo solo due antenne,che sono il numero minimo stabilito dallo standard wifi N, non ha nessun accorgimento particolare per aumentare la portata.

rispetto ai d-link come sono i router netgear?...vedo che stanno uscendo addirittura sugli scaffali nei centri commerciali...
Ci sono sempre stati i netgear, io li ho sempre visti da anni.

gnommo
26-09-2010, 11:53
Ciao ragazzi, da quello che avete scritto mi pare che, aldilà del problema della lingua italiana per le impostazioni, questo router non abbia alcun tipo di problema, ho capito bene?
Ad ogni modo io ero indeciso tra questo e il DGN3500; mi conviene prendere il 3500 spendendo anche quella trentina di euro in più considerando che lo switch gigabit non mi interessa?
Di differenza c'è solo lo switch tra i due oppure anche altre cose?

Ad oggi, voi quale dei due mi consigliereste per avere una connessione stabile affidabile e veloce senza problemi hardware e software?

Aiutatemi a decidere plz:)

Se non ti interessa la gigabit prendi il dgn2200.
Ma se hai solo dispositivi wifi G, puoi prendere anche un dg834.
I costi superiori di questi router non sono certo per la maggiore qualità adsl!

gnommo
26-09-2010, 11:53
Ho acquistato il router e devo dire che và tutto bene.
volevo sapere per Vs. esperienza se riesce a mandare in stand-by i dispositivi U.S.B..
Ho montanto e configurato un HD da 500gb, che condivido in rete locale e noto che resta sempre in funzione!!

No, resta sempre in funzione.

jardel
26-09-2010, 12:00
Un dispositivo che permette di collegare più computer ad internet e che ha come via verso internet una connessione adsl grazie al modem adsl incorporato. I router senza adsl invece hanno una porta dedicata che permette di scegliere una fonte esterna di connessione ad internet.

si sapevo
mi linki esempio di router senza adsl??

grazie gnommo per la velocità;)

gnommo
26-09-2010, 12:06
si sapevo
mi linki un router senza modem adsl??

grazie gnommo per la velocità;)
Per cosa ti serve?
Ce sono parecchi per esigenze diverse, ti serve economico? potente?
In casa dlink uno dei più economici è il dir-615, che ho provato ed abbastanza buono.

cionci
26-09-2010, 12:14
Ho fatto una prova di velocità verso la USB (una chiavetta discretamente veloce) tramite Samba (condivisione di Widnows).

Con FAT32:
- scrittura 3.3 MB/s
- lettura 4.7 MB/s

Con NTFS:
- scrittura 3.9 MB/s (e questa cosa mi ha stupito)
- lettura 3.2 MB/s

Con ext3 (caricando manualmente i moduli del kernel):
- scrittura 4.3 MB/s
- lettura 4.7 MB/s

Tramite HTTP...

Con FAT32: lettura 5150KB/s
Con Ext3: lettura 5150KB/s
Con NTFS: lettura 3450 KB/s

Pensavo peggio... Su NTFS ancora non ho fatto il test HTTP...

jardel
26-09-2010, 12:20
Per cosa ti serve?
Ce sono parecchi per esigenze diverse, ti serve economico? potente?
In casa dlink uno dei più economici è il dir-615, che ho provato ed abbastanza buono.

ciao gnommo non saprei in realtà non ho ben capito la differenza tra i due tipi di router.
io sapevo che i router avevano tutti piu prese lan per collegare piu pc e una porta dove colleghi linea adsl.
queti router senza adsl in cosa si differenziano anche da un punto di vista prettamente hardware?..cioè dietro che porte hanno?

Gigi_84
26-09-2010, 12:31
diciamo che non solo il wifi interferisce, ma anche il wifi del vicino, il microonde, il cordless

Io ho risolto prendendo dei ricetrasmettitori philips a 5.2 ghz

Anche io ero propenso ai ricevitori da 5 ghz però costano di + dei normali 2.4.
Adesso valuto la situazione e vediamo.

davidb dj
26-09-2010, 12:40
Ciao a tutti, ho comprato questo router circa 1 settimana fà... ma per ora non posso certo dire che ne sono contento!! dopo poche ore di utilizzo mi si impalla, e se provo a fare lo speedtest ho dei risultati come 0.5 in download e 0.1 in upload :mbe: :mbe: ho provato a modificare varie impostazioni ma senza successo.... pensavo fosse dovuto al surriscaldamento, ma anche utilizzandolo in verticale non cambia niente. Ovviamente basta riavviarlo per risolvere il tutto.. come cacchio è possibile??? il mio S.O. è windows 7.

gnommo
26-09-2010, 13:17
ciao gnommo non saprei in realtà non ho ben capito la differenza tra i due tipi di router.
io sapevo che i router avevano tutti piu prese lan per collegare piu pc e una porta dove colleghi linea adsl.
queti router senza adsl in cosa si differenziano anche da un punto di vista prettamente hardware?..cioè dietro che porte hanno?

I router con adsl hanno solitamente 4 porte ethernet dove collegare i pc ed hanno una presa telefonica per il modem adsl incorportato.
I router senza adsl non hanno l'attacco per la linea telefonica perchè da soli non sono in grado di collegarsi ad internet tramite adsl, hanno invece 5 porte ethernet di cui una etichettata wan serve per collegare un dispositivo esterno per connettersi ad internet, che può essere un modem adsl, wimax,umts etc.

Quindi a te se serve connetterti ad internet tramite l'adsl devi prendere un router con adsl incorporata.

jardel
26-09-2010, 13:46
I router con adsl hanno solitamente 4 porte ethernet dove collegare i pc ed hanno una presa telefonica per il modem adsl incorportato.
I router senza adsl non hanno l'attacco per la linea telefonica perchè da soli non sono in grado di collegarsi ad internet tramite adsl, hanno invece 5 porte ethernet di cui una etichettata wan serve per collegare un dispositivo esterno per connettersi ad internet, che può essere un modem adsl, wimax,umts etc.

Quindi a te se serve connetterti ad internet tramite l'adsl devi prendere un router con adsl incorporata.

capito, a me servirebbe il primo e sarei orientato sui d-link.
ora per esempio ho un router usrobotics WIreless ADSL2+ ROUTER con una presa ethernet LAN e una presa con la scritta adsl per la linea telefonica. quindi posso collegarci solo 1 pc.
mi chiedo perchè allora c'è scritto router sulla scatola:confused:

domanda: con un adattatore wireless 802.11g posso collegarmi wifi ad un router wireless N?

vic_20
26-09-2010, 13:49
Ho fatto una prova di velocità verso la USB (una chiavetta discretamente veloce) tramite Samba.

Con FAT32:
- scrittura 3.3 MB/s
- lettura 4.7 MB/s

Con NTFS:
- scrittura 3.8 MB/s (e questa cosa mi ha stupito)
- lettura 3.2 MB/s

Con ext3 (caricando manualmente i moduli del kernel):
- scrittura 4.3 MB/s
- lettura 4.7 MB/s

Tramite HTTP...

Con FAT32: lettura 5150KB/s
Con Ext3: lettura 5150KB/s

Pensavo peggio... Su NTFS ancora non ho fatto il test HTTP...
hai usato pc lan router e dongle usb wi-fi?

gnommo
26-09-2010, 13:52
capito, a me servirebbe il primo e sarei orientato sui d-link.
ora per esempio ho un router usrobotics WIreless ADSL2+ ROUTER con una presa ethernet LAN e una presa con la scritta adsl per la linea telefonica. quindi posso collegarci solo 1 pc.
mi chiedo perchè allora c'è scritto router sulla scatola:confused:

Perchè probabilmente puoi collegare più pc però via wifi.

domanda: con un adattatore wireless 802.11g posso collegarmi wifi ad un router wireless N?
Assolutamente si, il wifi 802.11n è un'evoluzione del 802.11g ed è perfettamente compatibile.

gnommo
26-09-2010, 13:54

Penso proprio via ethernet, non ci credo proprio che raggiunge quelle velocità in wifi :D
O no? :stordita:

cionci
26-09-2010, 14:07
Tramite lan wired.

serpone
26-09-2010, 14:25
Anche io ero propenso ai ricevitori da 5 ghz però costano di + dei normali 2.4.
Adesso valuto la situazione e vediamo.

Non costano tanto di + se non sbaglio, una 20ina di euro in + quello da 5 ghz
Parliamo sempre di marche affidabili
Il mio philips a 5.2 ghz l'ho pagato 70 euro
Uno analogo (e buono) da 2.4 ghz, non costa meno di 45 - 50 euro

l'anno scorso per 75 euro presi un kit da 3 (o 2+1) della telesystem che dopo un po ha funzionato male e si bloccavano
Ma l'anno scorso l'esigenza era diversa oltre che essere aumentati i dispositivi wifi in casa e quindi non prendevano più degnamente

Quindi li ho feelmente sostituiti con un kit da 5.2 ghz tutt'ora funzionanti e senza interferenze!!!!

siburbane
26-09-2010, 15:27
Oggi ho provato a fare un bridge con un altro router TP-LINK, può essere che non riesca a farli vedere? Le ho provate tutte ma niente. Qualcuno ha avuto problemi analoghi?

gaevulk
26-09-2010, 15:30
Se non ti interessa la gigabit prendi il dgn2200.
Ma se hai solo dispositivi wifi G, puoi prendere anche un dg834.
I costi superiori di questi router non sono certo per la maggiore qualità adsl!

scusate l'ignoranza ma se uno ha a casa uno switch gigabit e lo collega al router si riesce a sfruttarre gli apparati in gbe? potrebbe essere una soluzione?

gnommo
26-09-2010, 15:42
scusate l'ignoranza ma se uno ha a casa uno switch gigabit e lo collega al router si riesce a sfruttarre gli apparati in gbe? potrebbe essere una soluzione?

Ovviamente si, l'unica limitazione è nei collegamenti wifi<->ethernet dove i router che hanno lo switch gigabit incorporato riescono a sfruttare i 300Mbit del wifi N, mentre nel dgn2200 si è limitati a 100Mbit del suo switch.

Gigi_84
26-09-2010, 16:18
Non costano tanto di + se non sbaglio, una 20ina di euro in + quello da 5 ghz
Parliamo sempre di marche affidabili
Il mio philips a 5.2 ghz l'ho pagato 70 euro
Uno analogo (e buono) da 2.4 ghz, non costa meno di 45 - 50 euro

l'anno scorso per 75 euro presi un kit da 3 (o 2+1) della telesystem che dopo un po ha funzionato male e si bloccavano
Ma l'anno scorso l'esigenza era diversa oltre che essere aumentati i dispositivi wifi in casa e quindi non prendevano più degnamente

Quindi li ho feelmente sostituiti con un kit da 5.2 ghz tutt'ora funzionanti e senza interferenze!!!!

Ok grazie delle info, ora chiudiamo il piccolo ot altrimenti ci bastonano :huh: :huh:

davidb dj
26-09-2010, 16:51
Ciao a tutti, ho comprato questo router circa 1 settimana fà... ma per ora non posso certo dire che ne sono contento!! dopo poche ore di utilizzo mi si impalla, e se provo a fare lo speedtest ho dei risultati come 0.5 in download e 0.1 in upload :mbe: :mbe: ho provato a modificare varie impostazioni ma senza successo.... pensavo fosse dovuto al surriscaldamento, ma anche utilizzandolo in verticale non cambia niente. Ovviamente basta riavviarlo per risolvere il tutto.. come cacchio è possibile??? il mio S.O. è windows 7.

UP! :help:

MrDOS
27-09-2010, 07:16
Ai più esperti, un paio di domande sulla funzione Readyshare:
1. Per accedere in HTTPS (dal web) alla periferica USB, è necessario sottoscrivere qualcosa a pagamento su DynDNS?
2. Per scrivere sulla periferica USB dal web tramite protocollo ftp, bisogna installare sul pc client un software tipo "SmartFTP", giusto?

Grazie.

CorradoPC
27-09-2010, 08:00
@MrDOS:
1) E' consigliabile iscriversi a DynDNS, visto che che NON è a pagamento e che il router può essere impostato per aggiornare il servizio in automatico ogni volta che il 2200 viene spento e riacceso con il nuovo indirizzo IP! In alternativa dovresti scrivere l'URL con il numero IP di volta in volta assegnato alla tua linea, ma è fattibile solo se non spegni mai il router e non hai mai disconnessioni.
2) Sì, per la scrittura ti serve un client FTP (anche se non ho mai provato).

cionci
27-09-2010, 09:07
Tra l'altro a me il server FTP integrato non funziona. Non fa scaricare i file.

Gigi_84
27-09-2010, 09:20
Tra l'altro a me il server FTP integrato non funziona. Non fa scaricare i file.

Ciao cionci novità sul lato custom firmware??

cionci
27-09-2010, 09:59
Ciao cionci novità sul lato custom firmware??
Attualmente è impossibile realizzare un firmware custom vero e proprio. Cioè che parte automaticamente insieme al router. Questo perché l'immagine del router è compressa in modo non coerente con quanto rilasciato con il sorgente. In pratica comprimendo tutti e solo i file presenti nella root del router (ovviamente togliendo i file system aggiuntivi) con squashfs viene fuori un'immagine decisamente più grande (circa 600KB) di quella estratta dal firmware ufficiale.
Tra l'altro l'immagine estratta dal firmware ufficiale non viene riconosciuta come un'immagine squashfs valida, di conseguenza il sospetto che abbiano usato un sistema di compressione proprietario, magari anche solo temporaneo (cosa che verificherò immediatamente facendo il dump dell'intera flash), è alta.
Questa cosa è molto, ma molto strana. Dovrei comprarmi o costruirmi una seriale e sinceramente ho poca voglia di spendere altri 20€ per poi scoprire che hanno usato un metodo di compressione dell'immagine proprietario, il cui sorgente non è disponibile.

Si spera che si faccia un po' chiarezza su questa cosa con il rilascio del prossimo firmware e quindi del prossimo sorgente.
Anche se sinceramente non credo che avverrà molto presto, questo è uno dei router con meno difetti con il firmware di default attualmente presente sul mercato.

Per me sto preparando un sistema automatico per abilitare il telnet e dal telnet eseguire un file dalla chiavetta che fa partire tutto il firmware esterno. Ovviamente bisogna eseguire il programma ogni volta che si riavvia il router. Vi interessa ?

Tra l'altro si possono aggiungere senza problemi i moduli del kernel, quindi questo vuol dire supporto ad ext2, ext3, ext4 e a qualsiasi altro file system (quindi la mia compilazione alla fine tanto errata non era).

gnommo
27-09-2010, 10:07
Tra l'altro l'immagine estratta dal firmware ufficiale non viene riconosciuta come un'immagine squashfs valida, di conseguenza il sospetto che abbiano usato un sistema di compressione proprietario, magari anche solo temporaneo (cosa che verificherò immediatamente facendo il dump dell'intera flash), è alta.

Ma strano, quindi hai controllato, non è compressa nè in lzma nè in gz? (le due compressioni supportate da squashfs)

cionci
27-09-2010, 10:11
Ma strano, quindi hai controllato, non è compressa nè in lzma nè in gz? (le due compressioni supportate da squashfs)
Non la riconosce quando la vado a montare o a cercare di decomprimere. Ho provato in tutti i modi, ho provato a montarla persino dal router pensando che unsquashfs sul PC non riconoscesse l'immagine creata per big endian (anche swappando l'endianess non funziona).
Sto verificando ora se l'immagine è identica anche sulla flash del router, se non è identica significa che fanno una ulteriore compressione e poi decompressione al momento dell'upload.

serpone
27-09-2010, 10:28
cionci ti ammiro per tutto quello che fai e per il tempo che perdi!!!!!

Ijanmohr
27-09-2010, 10:28
Un qualche consiglio? Il WNR2000 potrebbe essere una buona scelta?

Altrimenti a 59 euro prendo un altro router!!!

Che ne dite? Per fare ripetere un segnale prendo un WN2000RPTda abbinare al DGN2200 oppure un'altro ad esempio un WNR2000 ?

Mi sconsigliate (il prezzo è quasi lo stesso) di prendere un'altro DGN2200???

Gigi_84
27-09-2010, 11:10
Attualmente è impossibile realizzare un firmware custom vero e proprio. Cioè che parte automaticamente insieme al router. Questo perché l'immagine del router è compressa in modo non coerente con quanto rilasciato con il sorgente. In pratica comprimendo tutti e solo i file presenti nella root del router (ovviamente togliendo i file system aggiuntivi) con squashfs viene fuori un'immagine decisamente più grande (circa 600KB) di quella estratta dal firmware ufficiale.
Questa cosa è molto, ma molto strana. Dovrei comprarmi o costruirmi una seriale e sinceramente ho poca voglia di spendere altri 20€ per poi scoprire che hanno usato un metodo di compressione dell'immagine proprietario, il cui sorgente non è disponibile.

Si spera che si faccia un po' chiarezza su questa cosa con il rilascio del prossimo firmware e quindi del prossimo sorgente.
Anche se sinceramente non credo che avverrà molto presto, questo è uno dei router con meno difetti con il firmware di default attualmente presente sul mercato.

Per me sto preparando un sistema automatico per abilitare il telnet e dal telnet eseguire un file dalla chiavetta che fa partire tutto il firmware esterno. Ovviamente bisogna eseguire il programma ogni volta che si riavvia il router. Vi interessa ?

Tra l'altro si possono aggiungere senza problemi i moduli del kernel, quindi questo vuol dire supporto ad ext2, ext3, ext4 e a qualsiasi altro file system (quindi la mia compilazione alla fine tanto errata non era).

ok ho capito che hanno reso difficile la vita agli smanettoni ;) :asd:
Comunque anche a me interessa unicamente la modifica dell snr

serpone
27-09-2010, 11:57
in effetti se anche su questo router si riesce a fare un firmware con cui si può modificare la % dell'SNR allora lo vado a prendere e passo allo standard N cambiando tutti i dispositivi a casa
Comprerò anche l'access point wifi N

foxmolder5
27-09-2010, 13:00
Ciao a tutti

provengo da un dgn2000 che continua a fare avanti e indietro dal centro Netgear per RMA e purtroppo mi rimandano sempre indietro prodotti che presentano lo stesso problema.

Ho quindi deciso di cambiare router e, anche avendo una ripugnanza molto forte verso netgear, ho visto il dgn2200 che sembra un prodotto molto valido.
Vorrei quindi chiedervi se vi sono problemi con questo router, malfunzionamenti o surriscaldamento del dispositivo.

Vi ringrazio

Ciao

cionci
27-09-2010, 13:38
ok ho capito che hanno reso difficile la vita agli smanettoni ;) :asd:
Comunque anche a me interessa unicamente la modifica dell snr
Come dicevo...se vi può interessare una modifica che si attiva con un comando, quello lo posso già fare (lo sto facendo per me). La modifica va riattivata ad ogni avvio del router.
Poi un giorno vederemo se riusciremo ad andare oltre.

PS: nella flash c'è l'esatta immagine squash che c'è nel firmware ufficiale...boh...

Yellow13
27-09-2010, 13:45
Come dicevo...se vi può interessare una modifica che si attiva con un comando, quello lo posso già fare (lo sto facendo per me). La modifica va riattivata ad ogni avvio del router.
Poi un giorno vederemo se riusciremo ad andare oltre.

PS: nella flash c'è l'esatta immagine squash che c'è nel firmware ufficiale...boh...

Ma con questa modifica del target di snr margin si rischia di perdere la portante massima?
Lo chiedo perchè io adesso sto a 13db stabile e mi pare sia un valore accettabilissimo, però come ripeto con l'Alice Gate stavo a 19db sempre con la portante massima...
Magari son paranoie, ma avere un valore maggiore mi assicurerebbe una maggiore stabilità?

serpone
27-09-2010, 13:58
Che ne dite? Per fare ripetere un segnale prendo un WN2000RPTda abbinare al DGN2200 oppure un'altro ad esempio un WNR2000 ?

Mi sconsigliate (il prezzo è quasi lo stesso) di prendere un'altro DGN2200???

qualcuno sa la differenza tra il wn2000rpt e il semplice Access point WN802T??

cionci
27-09-2010, 14:11
Ma con questa modifica del target di snr margin si rischia di perdere la portante massima?
Lo chiedo perchè io adesso sto a 13db stabile e mi pare sia un valore accettabilissimo, però come ripeto con l'Alice Gate stavo a 19db sempre con la portante massima...
Magari son paranoie, ma avere un valore maggiore mi assicurerebbe una maggiore stabilità?
Se sei stabile a cosa ti serve ?

Yellow13
27-09-2010, 15:42
Se sei stabile a cosa ti serve ?

A niente in realtà, ma fra 13 e 19 è una differenza irrilevante? A te a cosa serve per esempio? Sei sotto soglia limite?

Gigi_84
27-09-2010, 15:42
Domani pomeriggio arriva l'alimentatore nuovo :D
Questa mattina mi ha chiamato la ditta che fa la consegna per chiedere se domani pomeriggio trovavano qualcuno a casa per effettuare la consegna :D
Speriamo che quello nuovo non fischi

cionci
27-09-2010, 16:03
A niente in realtà, ma fra 13 e 19 è una differenza irrilevante? A te a cosa serve per esempio? Sei sotto soglia limite?
Se sei stabile non fa alcuna differenza. Io non ho una linea stabile, quindi devo alzare il target SNR margin.

gprsman
27-09-2010, 16:56
edit

gprsman
27-09-2010, 16:57
Salve a tutti,

io l'ho comprato oggi è una bellezza in wifi viaggio che è una scheggia con infostrada e portante a 8000 scarico sempre a 800 ,le pagine si aprino come un missile,il segnale si attesta dai -35 ai 45 con inSSIDer tutto in auto sia canale e modalità adsl,io lo consiglio vivamente come il d-link che avevo g624t che è anche un ottimo router ;)

theoos
27-09-2010, 18:43
Salve a tutti;
il netgear dgn2200 basta configurarlo in wlan con la sola autorizzazione dei mac andress dei miei dispositivi o è indispensabile protezione password (wep ecc.) per evitare fraudolenti collegamenti estranei dall'esterno.
Grazie per sicura risposta

gprsman
27-09-2010, 18:51
Salve a tutti;
il netgear dgn2200 basta configurarlo in wlan con la sola autorizzazione dei mac andress dei miei dispositivi o è indispensabile protezione password (wep ecc.) per evitare fraudolenti collegamenti estranei dall'esterno.
Grazie per sicura risposta

sempre meglio una wpa2 :)

davidb dj
27-09-2010, 19:30
Ciao a tutti, ho comprato questo router circa 1 settimana fà... ma per ora non posso certo dire che ne sono contento!! dopo poche ore di utilizzo mi si impalla, e se provo a fare lo speedtest ho dei risultati come 0.5 in download e 0.1 in upload ho provato a modificare varie impostazioni ma senza successo.... pensavo fosse dovuto al surriscaldamento, ma anche utilizzandolo in verticale non cambia niente. Ovviamente basta riavviarlo per risolvere il tutto.. come cacchio è possibile??? il mio S.O. è windows 7. up

gnommo
27-09-2010, 19:45
up
Sei sicuro che non sia l'adsl che da problemi?
Che adsl hai?

davidb dj
27-09-2010, 20:18
Sei sicuro che non sia l'adsl che da problemi?
Che adsl hai? sicurissimo... non ho specificato che quando non è impallato va a 6.5 mega in download e 0.4 in up (fantastico)... ho alice 7 mega, e con il vecchio router telecom questo problema non l'ho mai avuto

gnommo
27-09-2010, 21:18
sicurissimo... non ho specificato che quando non è impallato va a 6.5 mega in download e 0.4 in up (fantastico)... ho alice 7 mega, e con il vecchio router telecom questo problema non l'ho mai avuto
Ma non lo hai mai avuto in passato o non lo hai ora?
Perchè se non fai un confronto diretto in questo momento, è impossibile dire che non sia l'adsl.
Poi un'altra cosa, il 99% degli utenti che si sono lamentati per cose del genere era perchè avevano i filtri adsl messi al router, togliete sti cavoli di filtri da vicino i router! :D

PolpoPaul
28-09-2010, 06:22
Quindi in pratica è un DGND3300 senza la seconda scheda wifi G.
Suppongo quindi che anche il firmware sia derivato da quello del DGND3300.Dopo alcuni mesi da questo post, e alla luce degli approfondimenti effettuati, sei ancora del parere che derivi il fw da quello del DGND3300?

Lo chiedo perché avendo avuto il DGND3300 e sperimentato i bug che aveva nelle access restrictions schedulate (derivati probabilmente dagli stessi bug che aveva il firmware ufficiale del DG834GT) vorrei evitare di ricadere in un nuovo incauto acquisto.

gnommo
28-09-2010, 07:26
Dopo alcuni mesi da questo post, e alla luce degli approfondimenti effettuati, sei ancora del parere che derivi il fw da quello del DGND3300?

Lo chiedo perché avendo avuto il DGND3300 e sperimentato i bug che aveva nelle access restrictions schedulate (derivati probabilmente dagli stessi bug che aveva il firmware ufficiale del DG834GT) vorrei evitare di ricadere in un nuovo incauto acquisto.

I firmware sono molto differenti, il dgnd3300 come struttura è molto più simile ad dgn3500.
Ma poi ci sono programmi all'interno che vengono usati da tutti i router netgear, quindi il bug comune a tutti ci può stare.
Per la richiesta specifica vediamo cosa dicono i possessori del dgn2200.

cionci
28-09-2010, 07:40
Esatto. Il DGND3300 ha un firmware strutturalmente identico anche a quello del DG834GT/Gv4.
Quello del DGN2200 si basa invece su un metodo di build completamente diverso. Condiviso con il MBRN3000 e MBRN3300.

davidb dj
28-09-2010, 07:48
Ma non lo hai mai avuto in passato o non lo hai ora?
Perchè se non fai un confronto diretto in questo momento, è impossibile dire che non sia l'adsl.
Poi un'altra cosa, il 99% degli utenti che si sono lamentati per cose del genere era perchè avevano i filtri adsl messi al router, togliete sti cavoli di filtri da vicino i router! :D non ho l'ho mai avuto fino a 1 settimana fà... e anche ora se uso l'altro router nessun problema. ce l'ho da quando ho installato il dgn2200... i filtri sono sempre gli stessi, e mi servono perchè senza quelli se alzo la cornetta del telefono cade la linea adsl. io sono sicuro che sia un problema o del sistema operativo o hardware o di qualche impostazione del router (dubito)... speravo che qualcuno avesse avuto un problema analogo al mio

cionci
28-09-2010, 07:55
non ho l'ho mai avuto fino a 1 settimana fà... ce l'ho da quando ho installato il nuovo router... i filtri sono sempre gli stessi, e mi servono perchè senza quelli se alzo la cornetta del telefono cade la linea adsl. io sono sicuro che sia un problema o del sistema operativo o hardware o di qualche impostazione del router (dubito)... speravo che qualcuno avesse avuto un problema analogo al mio
Potresti postare i dati di linea (portante, attenuazione, SNR) nel momento in cui ti succede questo problema ?

gnommo
28-09-2010, 07:55
non ho l'ho mai avuto fino a 1 settimana fà... ce l'ho da quando ho installato il nuovo router... i filtri sono sempre gli stessi, e mi servono perchè senza quelli se alzo la cornetta del telefono cade la linea adsl. io sono sicuro che sia un problema o del sistema operativo o hardware... speravo che qualcuno avesse avuto un problema analogo al mio
Penso che tu possa escludere il router.
Se alzi la cornetta e cade la connessione, qualche problema lo hai.
Vedi un pò meglio il filtro, prova ad usare quello uscito nella confezione, mettilo solo al telefono.

cionci
28-09-2010, 07:57
Se alzi la cornetta e cade la connessione, qualche problema lo hai.
Senza filtri gli cade la linea ;)

gnommo
28-09-2010, 08:10
Senza filtri gli cade la linea ;)

Ma solo io, la prima cosa che feci quando attivai l'adsl, fu quella di fare una linea parallela e non di mettere router e telefono in serie? Io non ho mai usato alcun filtro.
Ma poi solo a me la linea regge sempre?
Mi ricordo qualche anno fa che all'improvviso la connessione divenne molto più reattiva, andai a controllare e avevo valori ottimi perchè ero passato da 7mbit a 2Mbit,pensai che mi avevano cambiato profilo, andai ad alzare il telefono per protestare ed era muto... qualche animale aveva rosicchiato il cavo sul palo del telefono, il telefono era morto ma la connessione aveva solo agganciato una portante minore e continuò a funzionare perfettamente per tutti i giorni che dovetti aspettare per l'intervento del tecnico della telecom :D

cionci
28-09-2010, 09:53
L'ADSL funziona anche solo con un filo a volta. Sinceramente non ho ancora capito come :D A me è successo due volte.

Comunque....

:sofico: Habemus firmware modded :sofico:

Ho appena buttato sopra il primo firmware modificato !!

La prima modifica sarà appunto di integrare il controllo del SNR Margin. Ho già tutto pronto ;)

luke1983
28-09-2010, 10:07
non capisco una cosa

nelle impostazioni wi-fi pensavo di trovare semplicemente il tipo di protocollo a,b,g,n

Invece trovo 3 frequenze da scegliere: 54, 145 e 300.

In casa uso solo il protocollo g e poi la psp che dovrebbe essere b.

Quale frequenza devo mettere?

robotics
28-09-2010, 10:07
L'ADSL funziona anche solo con un filo a volta. Sinceramente non ho ancora capito come :D A me è successo due volte.

Comunque....

:sofico: Habemus firmware modded :sofico:

Ho appena buttato sopra il primo firmware modificato !!

La prima modifica sarà appunto di integrare il controllo del SNR Margin. Ho già tutto pronto ;)

Interessante !

Anche se mi hanno detto che l' SNR è meglio che sia modificato dalla centrale in modo che agisca anche sull' upload...infatti con un' Alice 20 mega si può arrivare a 1,2Mb in UP.

davidb dj
28-09-2010, 10:11
Potresti postare i dati di linea (portante, attenuazione, SNR) nel momento in cui ti succede questo problema ? certo! però cè un piccolo problema... dove trovo quei dati?? :D

luke1983
28-09-2010, 10:15
certo! però cè un piccolo problema... dove trovo quei dati?? :D

vai nel menu del router -> Status -> Mostra statistiche :)

cionci
28-09-2010, 10:15
certo! però cè un piccolo problema... dove trovo quei dati?? :D
Stato del router -> Statistiche (o Visualizza Statistiche, non ricordo)

davidb dj
28-09-2010, 10:17
Perfetto... appena ho i dati li posto! intanto grazie a tutti!

gnommo
28-09-2010, 10:20
non capisco una cosa

nelle impostazioni wi-fi pensavo di trovare semplicemente il tipo di protocollo a,b,g,n

Invece trovo 3 frequenze da scegliere: 54, 145 e 300.

In casa uso solo il protocollo g e poi la psp che dovrebbe essere b.

Quale frequenza devo mettere?

Quelle non sono frequenze ma le velocità massime che vuoi raggiungere. Sono messe lì se hai problemi di interferenze.
54Mbit è la velocità massima del G,
145 e 300 sono i due tipi di wifi N
Puoi lasciare 300 anche se usi solo b e g ,senza alcun problema.

luke1983
28-09-2010, 10:40
Quelle non sono frequenze ma le velocità massime che vuoi raggiungere. Sono messe lì se hai problemi di interferenze.

il mio intento era limitare il più possibile eventuali radiazioni inutili visto che N non lo uso per il momento :D

gnommo
28-09-2010, 10:42
il mio intento era limitare il più possibile eventuali radiazioni inutili visto che N non lo uso per il momento :D
non ti preoccupare nessuna radiazione inutile, il router emetterà solo le radiazioni necessarie per il b ed il g anche se tieni impostato il wifi N a 300mbit :D.

luke1983
28-09-2010, 11:08
non ti preoccupare nessuna radiazione inutile, il router emetterà solo le radiazioni necessarie per il b ed il g anche se tieni impostato il wifi N a 300mbit :D.

perfetto grazie :p

sifting
28-09-2010, 11:32
Salve gente! Sono disperato... non riesco a venirne fuori...
Ho una connessione flat tramite WiFi (l'adsl da me non è cablata) che comunque funziona bene, Ho il router DGN2200 alla quale è collegato un PC e una TV Sony NX700. Entrambi sono configurati con il loro IP ,Getway ecc... Il problema sorge quando tento di vedere i video di youtube tramite TV. Con la tv collegata al router mi carica i video come se avessi un 56k... :( ... Se invece stacco il router e collego direttamente l'antenna wifi che ho sul tetto con la tv i video li vedo benissimo... deduco che ci sia qualcosa da impostare nel router! Ho tolto il DHCP e anche il firewall (almeno penso)... ma non funzia... altre soluzioni? grazie a chi mi da una mano...

jardel
28-09-2010, 11:37
Perchè probabilmente puoi collegare più pc però via wifi.

come posso fare con una sola porta lan dietro al router per collegare almeno 2 pc via lan?

gnommo
28-09-2010, 11:56
come posso fare con una sola porta lan dietro al router per collegare almeno 2 pc via lan?

Ti devi comprare uno switch, che collegherai al router, mentre i pc li collegherai allo switch. E' stata la mia soluzione per 5 anni.

luke1983
28-09-2010, 12:24

scusa ma se hai postato qui, o hai già questo router con 4 porte lan, o hai intenzione di comprarlo.
A questo punto non capisco il senso della tua domanda :mbe:
Ti devi comprare uno switch, che collegherai al router, mentre i pc li collegherai allo switch. E' stata la mia soluzione per 5 anni.

mi associo: USR9112 + swith Kraun a 4 porte per 5 anni :D

CorradoPC
28-09-2010, 12:25
Habemus firmware modded

Grandissimo!!! :cool:

jardel
28-09-2010, 12:34
scusa ma se hai postato qui, o hai già questo router con 4 porte lan, o hai intenzione di comprarlo.
A questo punto non capisco il senso della tua domanda :mbe:

mi associo: USR9112 + swith Kraun a 4 porte per 5 anni :D

luke non capisco senso della tua risposta:mbe:
sto valutando se prendere router o usare switch. è cosi' incomprensibile?

gnommo non si avrà dispersione?...il segnale sarà potente come se lo collegassi direttamente al router? è la stessa identica cosa che avere un router 4 porte?
la scelta è dettata anche dal costo dello switch. c'è differenza tra gli switch o uno vale l'altro?come qualità dico...

jardel
28-09-2010, 12:35
ops

gnommo
28-09-2010, 12:56

gnommo non si avrà dispersione?...il segnale sarà potente come se lo collegassi direttamente al router? è la stessa identica cosa che avere un router 4 porte?
la scelta è dettata anche dal costo dello switch. c'è differenza tra gli switch o uno vale l'altro?come qualità dico...
E' la stessa identica cosa che avere un router con 4 porte.

superchicco95
28-09-2010, 12:56
Sono appena entrato nel forum e non me ne intendo molto in materia router...
Sono assai interessato a questo router e mi chiedevo se può andare bene con Infostrada che chiede PPPoE incapsulmento LLC, VPI 8 e VCI 35... :confused:

gnommo
28-09-2010, 12:58
Sono appena entrato nel forum e non me ne intendo molto in materia router...
Sono assai interessato a questo router e mi chiedevo se può andare bene con Infostrada che chiede PPPoE incapsulmento LLC, VPI 8 e VCI 35... :confused:

ovviamente si.

sifting
28-09-2010, 13:35
UP...
Proprio nessuno mi sa aiutare nel mio dilemma :confused: :confused:

Bulldozer28
28-09-2010, 14:21
ciao a tutti
mi si è rotto il mio vecchio netgear 834gt...
ero indeciso se prendere questo modello o passare addirittura al dgn3500...
voi che mi dite?
vi posto qualche domanda alla quale sto cercando una risposta:
1- il wireless di questi due modelli è più potente o meno (come raggio d'azione) del 834gt? (non ho schede N)
2-tra di loro il 2200 e il 3500 hanno lo stesso raggio d'azione del wireless oppure uno dei 2 è migliore?
3-meglio le due antenne esterne del 2200 o le 3 integrate del 3500?
4- riesce a gestire due connessioni simultanee di p2p...col 834gt capitava che si freezava...
5-per il gioco online va bene?
6- non avendo pc con wireless N in casa ha senso prendere un router con già wifi N oppure no?
grazie
ciao
B.

serpone
28-09-2010, 14:44

scusate se volessi passarre al dgn2200 (ma solo se cionci fa quella modifica al firmware :D ) e ho 1 solo pc cge va in G in wifi mentre gli altri hanno scheda di rete wifi con standard N, siamo sicuri che poi il wifi non vada alla velocità + bassa?
In realtà vorrei prendere un hard disk nas con attacco lan e attaccarlo al router quindi trasferire file in wifi da/verso l'hard disk e non vorrei essere castrato dal fatto del wifi g (che è a 54Mbit) ma poter sfruttare il 300 Mbit (anche se sappiamo che la velocità 300 non è mai la max).

gnommo
28-09-2010, 15:04
ciao a tutti
mi si è rotto il mio vecchio netgear 834gt...
ero indeciso se prendere questo modello o passare addirittura al dgn3500...
voi che mi dite?
vi posto qualche domanda alla quale sto cercando una risposta:
1- il wireless di questi due modelli è più potente o meno (come raggio d'azione) del 834gt? (non ho schede N)
2-tra di loro il 2200 e il 3500 hanno lo stesso raggio d'azione del wireless oppure uno dei 2 è migliore?
3-meglio le due antenne esterne del 2200 o le 3 integrate del 3500?
4- riesce a gestire due connessioni simultanee di p2p...col 834gt capitava che si freezava...
5-per il gioco online va bene?
6- non avendo pc con wireless N in casa ha senso prendere un router con già wifi N oppure no?
grazie
ciao
B.

1-usando solo il G non ti aspettare grosse differenze con il dg834
2-Non si sa, finora non è uscito nessuno che abbia entrambi i modelli, poi la valutazione del raggio di azione dipende da tanti di quei fattori che andrebbe fatto un confronto diretto almeno in 5 luoghi differenti.
3-Sulla carta meglio le tre antenne interne, le due esterne però hanno il vantaggio che possono essere orientate.
4-Il dgn3500 gestisce una valanga di connessioni p2p senza battere colpo,aspettiamo i test sul dgn2200
5-si
6-No, però se in futuro deciderai di prendere un portatile nuovo sicuramente avrà la wifi N incorporata. Insomma dipende come hai pianificato il futuro, se hai intenzione di tenere gli apparati G per molto tempo, non ha senso prendere un router wifi N

Gigi_84
28-09-2010, 15:05
Raga volete ridere

Un attimo fa mi consegnano l'alimentatore, il corriere mi consegna un pacco grosso tra me penso vuoi vedere che mi hanno mandato tutto il router?
Entro in casa lo apro e trovo uno switch da 8 porte :eek: :eek: :eek:
Dico hanno messo la merce sbagliata nel mio pacco (oltretutto apro il pacco perchè sulla confezione non c'è scritto nulla) e mi trovo sto coso davanti, incavolato dico ma il mio alimentatore??
In un angolo trovo una plastica di quelle anti urto messa su alla bene e meglio e trovo l'alimentatore, alchè dico e sto switch??
Guardo bene e sulla scatola c'è scritto che va ad un negozio d'informatica di caserta :eek: :eek: :eek: :eek:
In tot mi hanno consegnato due cose :eek: :eek:
Ora uno dirà stai zitto e via, però mi è parso onesto chiamare il corriere che ha effettuato la consegna e segnalare il tutto (io tipo che ha fatto la consegna è andato via subito e non ho fatto in tempo a fermarlo).
Il corriere ha detto che la netgear ha fatto casino :asd: :asd: che comica ragazzi

serpone
28-09-2010, 15:08
hai fatto bene.
Immagina se fosse accaduto il contrario...ti saresti arrabbiato tu.
Meglio fare sempre gli onesti

gnommo
28-09-2010, 15:10
scusate se volessi passarre al dgn2200 (ma solo se cionci fa quella modifica al firmware :D ) e ho 1 solo pc cge va in G in wifi mentre gli altri hanno scheda di rete wifi con standard N, siamo sicuri che poi il wifi non vada alla velocità + bassa?
In realtà vorrei prendere un hard disk nas con attacco lan e attaccarlo al router quindi trasferire file in wifi da/verso l'hard disk e non vorrei essere castrato dal fatto del wifi g (che è a 54Mbit) ma poter sfruttare il 300 Mbit (anche se sappiamo che la velocità 300 non è mai la max).
No ognuno va alla sua velocità, per il nas non ti aspettare grosse prestazioni con il dgn2200, con il wifi quel numero 300 toglitelo dalla testa, trasferirai i file a max 9MB/s.
Se è un NAS gigabit ethernet allora ti conviene prendere il dgn3500 avrai prestazioni superiori sia il lan che in wifi.

Gigi_84
28-09-2010, 15:14
hai fatto bene.
Immagina se fosse accaduto il contrario...ti saresti arrabbiato tu.
Meglio fare sempre gli onesti

Quelli del corriere mi hanno detto che passano sett prox a riprenderlo (non possono dire al tipo che è andato via da casa mia 5m fa di passare al volo) poverp negozio quasi quasi gli telefonerei per dirgli sta cosa.
mi dispiace che ho aperto il pacchettino però non ho fatto caso all'altra bolla, sai quando uno sa che è per lui la roba non è che guarda attentamente

serpone
28-09-2010, 15:29
ma 9MB/sec ti riferisci al fatto che essendo attaccato il lan 100 sfrutta al max quella banda?

Gigi_84
28-09-2010, 15:35
Comunque ora ho rimontato il router ma l'alimentatore fischia ancora :doh: :doh:
Mo che faccio??

gnommo
28-09-2010, 15:42
Comunque ora ho rimontato il router ma l'alimentatore fischia ancora :doh: :doh:
Mo che faccio??
Sei sicuro che fischia l'alimentatore e non il router?
Visto che hai speso per mandare l'alimentatore e non hai usato il router in questo periodo, ti conveniva mandare tutto anche il router.

gnommo
28-09-2010, 15:44
ma 9MB/sec ti riferisci al fatto che essendo attaccato il lan 100 sfrutta al max quella banda?

Le velocità massime del dgn2200 con collegamento a 300Mbit sono:
wifi<->lan 9MB/s
wifi<->wifi 9MB/s

serpone
28-09-2010, 15:46
No ognuno va alla sua velocità, per il nas non ti aspettare grosse prestazioni con il dgn2200, con il wifi quel numero 300 toglitelo dalla testa, trasferirai i file a max 9MB/s.
Se è un NAS gigabit ethernet allora ti conviene prendere il dgn3500 avrai prestazioni superiori sia il lan che in wifi.

in alternativa mettere un hard disk usb visto che il dgn2200 ha una porta usb sul retro?
L'hard disk usb fa le stesse cose del NAS??

gnommo
28-09-2010, 15:48
in alternativa mettere un hard disk usb visto che il dgn2200 ha una porta usb sul retro?
L'hard disk usb fa le stesse cose del NAS??

Peggioreresti di molto la situazione scenderesti ad una velocità
di 4MB/s :D

serpone
28-09-2010, 15:52
come mai?
in teoria vado a 480 Mb che in linea teorica sarebbero 60 megabyte al secondo e quindi in wifi non dovrebbe perdere molto di prestazioni
Certo che per i pc attaccati in lan via cavo andrebbe in teoria 12 MB/sec

Gigi_84
28-09-2010, 15:57
Sei sicuro che fischia l'alimentatore e non il router?
Visto che hai speso per mandare l'alimentatore e non hai usato il router in questo periodo, ti conveniva mandare tutto anche il router.

Si sono sicuro che è l'alimentatore che fischia e non il router )anche perchè il router ce l'ho vicino al monitor e non si sente fischiare) quando si accende il router l'alimentatore inizia a fischiare forte e poi una volta messo in opera il fischio si attenua un pò ma è una cosa continua

gnommo
28-09-2010, 16:04
Si sono sicuro che è l'alimentatore che fischia e non il router )anche perchè il router ce l'ho vicino al monitor e non si sente fischiare) quando si accende il router l'alimentatore inizia a fischiare forte e poi una volta messo in opera il fischio si attenua un pò ma è una cosa continua
Sicuro che non ti abbiano rimandato lo stesso alimentatore?

gnommo
28-09-2010, 16:07
come mai?
in teoria vado a 480 Mb che in linea teorica sarebbero 60 megabyte al secondo e quindi in wifi non dovrebbe perdere molto di prestazioni

E' il processore del router che non è potente abbastanza, non tanto nel gestire la usb, ma nel gestire lo stack tcp/ip che serve per il trasferimento.

Gigi_84
28-09-2010, 16:07
Sicuro che non ti abbiano rimandato lo stesso alimentatore?

Era legato come quelli nuovi che si trovano insieme al router ( il mio aveva il cavo arrotolato a mano e i cavi interni uno sopra l'altro perchè l' arrotolato 2 volte)

gnommo
28-09-2010, 16:11
Era legato come quelli nuovi che si trovano insieme al router ( il mio aveva il cavo arrotolato a mano e i cavi interni uno sopra l'altro perchè l' arrotolato 2 volte)
Beh escludendo l'alimentatore, o è il router che lo fa fischiare oppure è la linea elettrica :D

foxmolder5
28-09-2010, 16:18
Ciao a tutti

provengo da un dgn2000 che continua a fare avanti e indietro dal centro Netgear per RMA e purtroppo mi rimandano sempre indietro prodotti che presentano lo stesso problema.

Ho quindi deciso di cambiare router e, anche avendo una ripugnanza molto forte verso netgear, ho visto il dgn2200 che sembra un prodotto molto valido.
Vorrei quindi chiedervi se vi sono problemi con questo router, malfunzionamenti o surriscaldamento del dispositivo.

Vi ringrazio

Ciao

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Grazie

luke1983
28-09-2010, 16:20

ah scusa non avevo capito :)
Secondo me cmq ti conviene prendere tutto insieme perchè hai una sola scatoletta e un ottimo router.
A meno che tu non abbia un router recente ;)

Yellow13
28-09-2010, 16:28
Beh escludendo l'alimentatore, o è il router che lo fa fischiare oppure è la linea elettrica :D

Quoto, mettilo sotto ups o uno stabilizzatore di tensione... e comunque quello è un trasformatore, non un alimentatore

Gigi_84
28-09-2010, 16:35

Bah non so che pensare se era la linea elettrica fischiavano anche i router vecchi,
Il fatto che il router incomincia a fischiare quando eroga la corrente, non so che pensare se fosse il router cosa potrebbe essere nel router che fa fischiare?

Yellow13
28-09-2010, 16:45
Bah non so che pensare se era la linea elettrica fischiavano anche i router vecchi,
Il fatto che il router incomincia a fischiare quando eroga la corrente, non so che pensare se fosse il router cosa potrebbe essere nel router che fa fischiare?

Condensatori, ma essendo nuovo è strano

Comunque a questo punto non ho ancora capito se è il router che fischia o il trasformatore... se è quest'ultimo è molto probabile una linea elettrica instabile... la messa a terra la hai vero? Comunque ripeto, dovresti provare a metterlo sotto ups

Gigi_84
28-09-2010, 17:39
Condensatori, ma essendo nuovo è strano

Comunque a questo punto non ho ancora capito se è il router che fischia o il trasformatore... se è quest'ultimo è molto probabile una linea elettrica instabile... la messa a terra la hai vero? Comunque ripeto, dovresti provare a metterlo sotto ups

E' il trasformatore che fischia quando passa la corrente, e il router è sotto cibatta che fa da specie di ups, altri router sula medesima cibatta e sulle prese in casa non hanno mai dato questo problema.
L'impianto elettrico è degli anni 70 quindi è quel che è non possimao metterci mano (nel senso rifarlo da 0) perchè i cavi fanno giri molto strani e scollegando un cavo in camera rimane tutta la casa senza corrente :eek:
Comunque ripeto gli altri router coi rispettivi alimentatori non fischiano

michele_star
28-09-2010, 17:45
Ciao a tutti, ho appena comprato questo router, tutto perfetto, aumento di velocità sia via cavo che in wireless BELLISSIMO! Ho solo riscontrato qualche problema con la connessione dalla PS3, ho dovuto smanettare un pò con ip statici port forwanding e attivare la DMZ è ho raggiunto una velocità di 1.7Mbps mentre con il mio precedente router arrivava a 3.8Mbps.

Sapete come configurare al meglio sia PS3 che Router per avere le massime prestazioni?

Datemi una mano, non so più che provare per avere una velocità come quella che avevo con il router precedente!

Grazie a tutti in anticipo:)

luke1983
28-09-2010, 18:10
Ciao a tutti, ho appena comprato questo router, tutto perfetto, aumento di velocità sia via cavo che in wireless BELLISSIMO! Ho solo riscontrato qualche problema con la connessione dalla PS3, ho dovuto smanettare un pò con ip statici port forwanding e attivare la DMZ è ho raggiunto una velocità di 1.7Mbps mentre con il mio precedente router arrivava a 3.8Mbps.

Sapete come configurare al meglio sia PS3 che Router per avere le massime prestazioni?

Datemi una mano, non so più che provare per avere una velocità come quella che avevo con il router precedente!

Grazie a tutti in anticipo:)

limita gli indirizzi nel DHCP facendo partire gli indirizzi assegnati automaticamente da quello immediatamente seguente al numero dei pc in rete
Es: hai 3 pc e imposti gli indirizzi statici su ognuno così:
Primo PC: 192.168.0.2
Secondo PC: 192.168.0.3
Terzo PC: 192.168.0.4
Con questa configurazione Nel router dovresti far partire gli indirizzi del DHCP da 192.168.0.5

Fatto ciò metti un indirizzo statico alla PS3 e imposta lo stesso nelle opzioni del DMZ.
Il forwarding non è necessario perchè il DMZ serve proprio a scavalcare il NAT e il firewall.

Io ho la 360 connessa così e funziona ;)

michele_star
28-09-2010, 18:49
ho fatto come mi hai detto lasciando il port forwarding sulle porte 80 e 434 che comunque non dovrebbe influire....ora mi da 2Mbps di velocità anzichè 1.7Mbps ma cmq sempre inferiore a quei 3.8Mbps che avevo prima......ci sono altre cose da considerare per la play3?

luke1983
28-09-2010, 18:55
ho fatto come mi hai detto lasciando il port forwarding sulle porte 80 e 434 che comunque non dovrebbe influire....ora mi da 2Mbps di velocità anzichè 1.7Mbps ma cmq sempre inferiore a quei 3.8Mbps che avevo prima......ci sono altre cose da considerare per la play3?

ma tu stai connesso con ethernet o in wi-fi?

per le porte: non serve aprire quelle due porte. La porta 80 serve per gli aggiornamenti e funziona solo in uscita. L'altra penso che sia la 443 e serve sempre per gli aggiornamenti ma quelli con protocollo protetto https (ad esempio quando vai sui siti di carte di crediti e appare il lucchetto).

Dato che queste porte in genere funzionano solo in uscita, non vanno aperte in ogni caso.

Comunque mettendo la ps3 in dmz togli automaticamente tutti i muri tra "lei" e la rete esterna.

michele_star
28-09-2010, 19:30
ho capito....le ho tolte....cmq la uso in wi-fi...

Bulldozer28
28-09-2010, 20:02
ri-eccomi
purtroppo non ho comprato su questo router in quanto l'unico disponibile nel supermercato era il dgn1000 di questa famiglia e ocme ben sapete sono in emergenza perchè il mio router s'è rotto e quindi mi son dovuto accontentare del dgn1000
ho una domanda da porre sulla prenotazione degli indirizzi ip tanto penso che il pannello sia lo stesso.
con il mio dg834gt prenotavo tranquillamente gli indizzi ip sotto la voce impostazione lan.
ora vado ancora li seleziono un pc che c'è connesso gli metto l'ip che voglio che rimanga e clicco su aggiungi. mi da errore indirizzo mac non valido. ma come? non lo tocco neanche il mac della scheda di rete del pc, anzi me lo inserisce in automatico lui quando seleziono il pc da inserire...ho provato anche a riscriverlo io il mac ma niente da fare, e con tutti i pc connessi fa questo scherzo...come mai?
ciao
B.

gnommo
28-09-2010, 21:03
ri-eccomi
purtroppo non ho comprato su questo router in quanto l'unico disponibile nel supermercato era il dgn1000 di questa famiglia e ocme ben sapete sono in emergenza perchè il mio router s'è rotto e quindi mi son dovuto accontentare del dgn1000
ho una domanda da porre sulla prenotazione degli indirizzi ip tanto penso che il pannello sia lo stesso.
con il mio dg834gt prenotavo tranquillamente gli indizzi ip sotto la voce impostazione lan.
ora vado ancora li seleziono un pc che c'è connesso gli metto l'ip che voglio che rimanga e clicco su aggiungi. mi da errore indirizzo mac non valido. ma come? non lo tocco neanche il mac della scheda di rete del pc, anzi me lo inserisce in automatico lui quando seleziono il pc da inserire...ho provato anche a riscriverlo io il mac ma niente da fare, e con tutti i pc connessi fa questo scherzo...come mai?
ciao
B.

Certo che dal 3500 o il 2200 sei sceso al 1000 :D
Molti router netgear hanno il bug sulla prenotazione indirizzi, per esempio nel 3500 è stato risolto con l'ultimo firmware, non ti resta che provare ad aggiornare e vedere se si risolve, da qualche parte ci dovrebbe essere anche un thread dedicato al dgn1000, magari chiedi lì.

Bulldozer28
28-09-2010, 21:27
Certo che dal 3500 o il 2200 sei sceso al 1000 :D
Molti router netgear hanno il bug sulla prenotazione indirizzi, per esempio nel 3500 è stato risolto con l'ultimo firmware, non ti resta che provare ad aggiornare e vedere se si risolve, da qualche parte ci dovrebbe essere anche un thread dedicato al dgn1000, magari chiedi lì.

eh oh come ho detto speravo di trovare il 2200 in negozio ma avevano solo il 1000 e non potevo aspettare ancora altri 2/3 giorni per ordinarlo online...avevo bisogno subito della linea...
comunque grazie per il consiglio, firm aggiornato e problema risolto
ciao
B.

gprsman
28-09-2010, 23:18
come mai?

puoi impostare tutte le impostazione che vuoi avere una connessione settata 1000.000 di mbit ma in italia si arriva max a 20 mega quindi quando sei connesso a 54 sei a 34 in più :)

imposta tutto in auto canali ,stato adsl ,velocità a 54 e vedi che la stabilità cambia di molto ,ad esempio io ho i canali più liberi sull'11 e lo setta a 11.

sia con il cavo lan che in wifi non cambia nulla a me stessa velocità in download ,speed test ,ping,e navigazione ;)

fabiaccio74
28-09-2010, 23:30
ciao mi date un consiglio? vorrei acquistare un modem router che mi porti il segnale al piano di sotto in diagonale attraversando 3 muri + soffitto, questo modello va bene? grazie

serpone
28-09-2010, 23:46
puoi impostare tutte le impostazione che vuoi avere una connessione settata 1000.000 di mbit ma in italia si arriva max a 20 mega quindi quando sei connesso a 54 sei a 34 in più :)

imposta tutto in auto canali ,stato adsl ,velocità a 54 e vedi che la stabilità cambia di molto ,ad esempio io ho i canali più liberi sull'11 e lo setta a 11.

sia con il cavo lan che in wifi non cambia nulla a me stessa velocità in download ,speed test ,ping,e navigazione ;)

vedi che parliamo di dati non di adsl
anche perchè una 20 mega evoglis che ci sta dentro allo standard G

A me interessa il trasferimento files in 10/100 e vifi G ed N e quanto la N sia + veloce realmente della G

gnommo
29-09-2010, 07:11
vedi che parliamo di dati non di adsl
anche perchè una 20 mega evoglis che ci sta dentro allo standard G

A me interessa il trasferimento files in 10/100 e vifi G ed N e quanto la N sia + veloce realmente della G

Beh insomma la adsl 20mega ci sta un pò stretta nello standard G, ricordiamoci che la velocità massima reale dello standard G è circa 27Mbit.
In generale sia wifi G che N devi dividere circa per 2 per avere la velocità massima reale, quindi con wifi N 150Mbit vai a 75Mbit, 300Mbit vai a 150Mbit, se poi trasferisci dati wifi<->wifi devi dividere ulteriormente circa per 2, quindi vai circa 40Mbit a 150Mbit e 80Mbit a 300M
Attendo che qualcuno faccia sul dgn2200 il test (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33159829&postcount=1766)che ho fatto sul dgn3500 per vedere come si comporta con il wifi.

gnommo
29-09-2010, 07:43
ciao mi date un consiglio? vorrei acquistare un modem router che mi porti il segnale al piano di sotto in diagonale attraversando 3 muri + soffitto, questo modello va bene? grazie

Non ti posso dire per il dgn2200, ma con il dgn3500 ho il portatile nella stessa tua posizione ed ho circa 3 tacche

sifting
29-09-2010, 07:53
Salve, Potreste spiegarmi solo sue cose?
Ho una connessione flat wi-fi (antenna sul tetto) che ha già un firewall suo.
Anche leggendo gli altri tread non ho capito come disattivare il firewall del router... o meglio il percorso/menu' scritto alle primissime pagine non coincide con il mio. Non vorrei che i due firewall non andassero d'accordo! E poi c'è una maniera per aprire tutte le porte del router in automatico? grazie...

gnommo
29-09-2010, 08:23
Salve, Potreste spiegarmi solo sue cose?
Ho una connessione flat wi-fi (antenna sul tetto) che ha già un firewall suo.
Anche leggendo gli altri tread non ho capito come disattivare il firewall del router... o meglio il percorso/menu' scritto alle primissime pagine non coincide con il mio. Non vorrei che i due firewall non andassero d'accordo! E poi c'è una maniera per aprire tutte le porte del router in automatico? grazie...

Che significa che hai una connessione flat sul tetto che ha già un firewall suo.? Hai un router sul tetto?
Allora il dgn2200 a cosa ti serve? Non mi pare l'apparecchio adatto per una situazione del genere.
Il firewall del router comunque funziona solo se hai una connessione adsl attiva altrimenti non funziona.

sifting
29-09-2010, 08:47
in pratica ho una connessione internet wi-fi con l'antenna montata sul tetto... (l'adsl non è cablata nella mia zona). Dall'antenna parte il filo che finisce in un RJ45 in casa. Avendo più computer e una tv collegati in internet ho messo il sudddetto RJ45 in una porta del DGN2200 e gli altri cavi di rete dei due PC e TV nelle altre tre porte LAN. Il fatto è che la ditta che offre il servizio Internet Wi-fi mi ha detto che hanno già loro un firewall e che conviene disattivare quello del router...

cionci
29-09-2010, 08:55
Il DGN2200 non è il prodotto corretto per gestire questa situazione. Andrebbe meglio un router senza modem.
O addirittura, se il server DHCP ti assegna più di un indirizzo IP, andrebbe meglio un semplice access point.

cionci
29-09-2010, 08:55
Io sul wifi, l'unica prova che ho fatto l'ho fatta in G e senza regolare la posizione delle antenna in modo da cercare di massimizzare il segnale.
Prende almeno quanto il DG834Gv4, forse un pelino di più. Nella stanza sotto al router prende addirittura a piena potenza.

gnommo
29-09-2010, 09:09
Il DGN2200 non è il prodotto corretto per gestire questa situazione. Andrebbe meglio un router senza modem.
O addirittura, se il server DHCP ti assegna più di un indirizzo IP, andrebbe meglio un semplice access point.

ma nemmeno un access point basta un semplice switch :D
@sifting Nella tua situazione, ogni settaggio sul dgn2200 è inutile, in pratica ti funziona solo lo switch del dgn2200,
i dati entrano nello switch ed escono dallo switch, dentro al dgn2200 non ci passano proprio.

sifting
29-09-2010, 09:25
ah... bè, visto che ormai ce l'ho mi conviene lasciare il tutto da impostazioni di fabbrica...? o acquistando uno swich avrei prestazioni migliori?
Il fatto è che la TV che si connette a youtube carica i video molto lentamente... se invece tolgo il DGN2200 e collego direttamente la connessione wifi con la TV me li carica molto più velocemente! come mai?

gnommo
29-09-2010, 09:29
ah... bè, visto che ormai ce l'ho mi conviene lasciare il tutto da impostazioni di fabbrica...? o acquistando uno swich avrei prestazioni migliori?
Il fatto è che la TV che si connette a youtube carica i video molto lentamente... se invece tolgo il DGN2200 e collego direttamente la connessione wifi con la TV me li carica molto più velocemente! come mai?
Beh a questo punto è un problema di cavi,controlla i cavi, in particolare quello con cui colleghi la tv al dgn2200...
oppure giusto per sapere quali sono i parametri che ha impostato nella tv e nei pc ?L'indirizzo del gateway? Potrebbe essere che il router wifi ed il dgn2200 abbiano lo stesso indirizzo IP.

sifting
29-09-2010, 11:04
i cavi li ho controllati tutti con il tester di rete...

Antenna wifi: 192.168.3.1
+ dns primario e secondario

Router 192.168.3.10
Getway 192.168.3.1
Dns primario e secondario stessi dell'antenna
DHCP disattivato
TV SONY NX700 192.168.3.30
Getway e DNS stessi dell'antenna...

gnommo
29-09-2010, 11:12
i cavi li ho controllati tutti con il tester di rete...

Antenna wifi: 192.168.3.1
+ dns primario e secondario

Router 192.168.3.10
Getway 192.168.3.1
Dns primario e secondario stessi dell'antenna
DHCP disattivato
TV SONY NX700 192.168.3.30
Getway e DNS stessi dell'antenna...

Ma router intendi il dgn2200? perchè non mi pare che si possa impostare il Gateway nel router.
Semplicemente resetta il dgn2200 alle impostazioni di frabbrica e usalo come semplice switch, qualsiasi altra impostazione può generare solo conflitti ed è di nessuna funzionalità.

sifting
29-09-2010, 11:30
si, si puo' inserire il getway... nel menu' a sinistra in Lan Setup...
Comunque a sto punto resetto tutto il router e lascio cosi'...
Solo due cose... nemmeno gli do un indirizzo IP al router? E lo lascio attivo il DHCP?

gnommo
29-09-2010, 11:47
si, si puo' inserire il getway... nel menu' a sinistra in Lan Setup...

Sicuro? pare strano non ci dovrebbe essere... confermate?

Comunque a sto punto resetto tutto il router e lascio cosi'...
Solo due cose... nemmeno gli do un indirizzo IP al router? E lo lascio attivo il DHCP?
Se l'utilizzo definitivo è quello che hai mostrato, 2pc + tv tutti con cavo allora puoi anche non dare nessun indirizzo.
Per il dhcp se hai configurato tutti gli ip staticamente, puoi lasciare il dhcp attivo non succede niente.

sifting
29-09-2010, 13:30
ok! grazie a tutti!!! Ultima cosa... Il firewall incide su qualcosa o no? Lo dovrei disattivare secondo voi?

Yellow13
29-09-2010, 13:55
Ragazzi scusate la domanda forse idiota, per il wi-fi la chiave WPA fornita per il router di Alice posso usarla senza problemi anche per il DGN2200?

fabiaccio74
29-09-2010, 14:02
Non ti posso dire per il dgn2200, ma con il dgn3500 ho il portatile nella stessa tua posizione ed ho circa 3 tacche
grazie, il dgn2200 dovrebbe avere la stessa potenza.

gnommo
29-09-2010, 14:05
Ragazzi scusate la domanda forse idiota, per il wi-fi la chiave WPA fornita per il router di Alice posso usarla senza problemi anche per il DGN2200?

Non vedo perchè dovresti utilizzare la stessa chiave (comodità nel ricordarla? ), ma ovviamente non da alcun problema, se il router ha un SSID diverso.

gnommo
29-09-2010, 14:05
grazie, il dgn2200 dovrebbe avere la stessa potenza.
Non è detto :D

gnommo
29-09-2010, 14:09
ok! grazie a tutti!!! Ultima cosa... Il firewall incide su qualcosa o no? Lo dovrei disattivare secondo voi?

:cry: non mi vuoi credere che i dati non entrandoci proprio nel router non vengono in alcun modo processati dal router e che quindi non può agire nessun firewall?
I dati entrano in una porta dietro e subito escono in quella dove è attaccata l'antenna wifi.

Yellow13
29-09-2010, 14:27
Non vedo perchè dovresti utilizzare la stessa chiave (comodità nel ricordarla? ), ma ovviamente non da alcun problema, se il router ha un SSID diverso.

Più che comodità, è che mi pare di ricordare che queste chiavi fornite dai provider sono decisamente difficili da crackare, o mi sbaglio? Io ho sempre usato questa, ci sono per caso dei generatori di chiavi?

cionci
29-09-2010, 17:56
CHI SCEGLIE DI FLASHARE LO FA A SUO RISCHIO E PERICOLO :O

Ecco qua il firmware custom in versione preliminare per il settaggio del SNR (si mantiene anche spegnendo il router): http://www.mediafire.com/?fkj2m08z4n44e24

Sui Netgear con chipset Broadcom che mi ero trovato davanti, bastava settare il SNR Margin tramite il comando e lui andava senza problemi, in qualsiasi momento il comando veniva inviato.
Qui per evitare che il modem smetta di funzionare bisogna inviarlo quando la portante è up. Inoltre bisogna aspettare che la portante torni up, ma la sessione PPP purtroppo il 70-80% delle volte non parte, quindi bisogna riportarla giù e di nuovo su con il comando "adsl connection --up".

Almeno per ora quindi è automatico che con la modifica del SNR la portante venga stabilita 3 volte all'avvio del router (indagherò meglio anche su questo). Purtroppo porta a tempi un po' più lunghi per avere il router pienamente funzionante.
Ho notato inoltre che la sessione PPPoA molto spesso se cade è difficile che si ristabilisca da sola (indipendentemente dalla mia modifica). Attualmente sconsiglio quindi l'utilizzo di questo router su linee disturbate che è possibile settare solo in PPPoA.
Settandolo in PPPoE è molto più reattivo e funziona sempre con la mia modifica.

Per settare il valore del target noise bisogna agire tramite telnet. Purtroppo il telnet built in attualmente chiede un login, ma non fa entrare (so dove è il problema, ma vedrò meglio come risolverlo).
Basta abilitare il telnet tramite un file da mettere sulla chiavetta all'avvio del router.
Il file è incluso nel pacchetto del firmware (setup.sh).
Basta metterlo su una chiavetta USB ed avviare il router con la chiavetta inserita.

Bisogna collegarsi in telnet con:

telnet 192.168.0.1

e poi dare il comando:

set_snr.sh X
nvram save

Con X un valore compreso fra 10 e 300. Il valore normale è 100. Se si mette un valore più basso di 100 si ottiene una portante più alta, ma una linea potenzialmente più instabile e soggetta ad errori. Se si mette un valore più alto di 100 si ottiene una portante più bassa, ma una linea più stabile (utile nel caos il SNR Margin vari molto velocemente).

Se non si setta mai il valore il router funziona normalmente (quindi niente agganci multipli all'avvio).
Per ritornare allo stato iniziale se si è usato una volta il comando set_snr.sh, bisogna dare i comandi:

nvram unset adsl_snr
nvram save

Per uscire dal telnet:

exit

Per impedire che il server telnet sia ancora accessibile:

kill -9 `ps | grep telnetd | cut -d' ' -f2`

Ovviamente usate il copia ed incolla per facilitarvi.

noshalans
29-09-2010, 19:02
a proprosito di telnet, volevo fare una domanda:

un po di tempo fa smanettai con qualche settaggio in telnet tipo la variazione dell SNR margin, la forzatura dell MTU e qualcos altro che vidi in altri forum anche per altri modelli Netgear (non avendo proprio un mazzo da fare.. :rolleyes: ). mi date conferma che qualsiasi comando dato in telnet, torna a default resettando il router o spengendolo e riaccendendolo?

cionci
29-09-2010, 19:07
Non tutti i i comandi, ma se non vanno cambiare valori nell'nvram sì. I comandi sopra ad esempio cambiano alcuni settaggi in nvram.

Yellow13
29-09-2010, 19:12
Sei grandi cionci, complimenti! :sofico:

Ragazzi, mi sapete dire nelle impostazioni avanzate wireless, a cosa si riferisce la voce "Enable Wireless Router Radio"? E' spuntata al momento. Si può disattivare?
Sempre nella stessa pagina... "WPS Setting" e le voci sottostanti?

Scusate la niubbiaggine :rolleyes:

cionci
29-09-2010, 19:16
Enable Wireless Router Radio serve per abilitare e disabilitare il wifi ;)

Qualche pagina fa avete parlato di DMZ...ma dov'è ?

carlo8280
29-09-2010, 19:26
ho messo il file boot sh sulla chiavetta ma è boot.sh o setup.sh, aggiornato il fw e tutto ma non è possibile accedere a telnet sbagliato qualcosa?

ManTrilogy
29-09-2010, 19:29
Finalmente stamattina mi è arrivato il router (Dgnb2200)!!!! :D È una scheggia, il wi-fi anche attraverso 3 muri prende a pieno, l'ho configurato in due secondi e, per quello che ho potuto vedere in queste poche ore di utilizzo, scalda molto poco! Sono davvero soddisfatto.
Ora... avrei due cose da chiedervi:

http://img651.imageshack.us/img651/8638/adsl.png

1) Questi sono i dati della mia linea. A quanto pare sembrano più che buoni, confermate? Ho Alice 7Mega.

2) Unico problemino: non riesco ad effettuare la riconnessione con JDownloader! Ho usato sia lo script scritto in prima pagina, sia quello postato da riva.dani nel post #681 a pagina 35 ma niente da fare, mi dice sempre "Riconnessione fallita". A voi funzionano? È questine di script o c'è qualche impostazione da cambiare?

Grazieee in anticipo per le risposte! :D

cionci
29-09-2010, 19:33
ho messo il file boot sh sulla chiavetta ma è boot.sh o setup.sh, aggiornato il fw e tutto ma non è possibile accedere a telnet sbagliato qualcosa?
Hai avviato il router con la chiavetta inserita ?
Il file è setup.sh.

ManTrilogy: prova a settare il tutto in PPPoE.

carlo8280
29-09-2010, 19:42
allora il file che dai nel pacchetto è boot.sh io l'ho rinominato setup.sh ho riavviato con la chiavetta inserita ma rimane assolutamente uguale

cionci
29-09-2010, 19:46
allora il file che dai nel pacchetto è boot.sh io l'ho rinominato setup.sh ho riavviato con la chiavetta inserita ma rimane assolutamente uguale
Ops...ho messo il file sbagliato :D
Prendi questo allegato... Ora rifaccio l'upload :D

carlo8280
29-09-2010, 19:46
la chiavetta è da 8gb formattata in fat32 e cè solo quel file dentro

cionci
29-09-2010, 19:51
Ho rimesso l'allegato sopra ;)

carlo8280
29-09-2010, 20:04
ok adesso funziona grazie

gprsman
29-09-2010, 21:13
Ciao a tutti e complimenti al preparatissimo mod cionci :)

io ho infostrada 8 mega tutto incluso e credo di avere ottimo valori ma attendo conferma dai più preparati io ho settato tutto in auto ,modalità adsl,canali wireless e setta il canale più libero cioè l'11 e velocità a 54 mb ed è la miglior configurazione dopo svariati test.

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8000 kbps 509 kbps
Line Attenuation 27.5 db 10.8 db
Noise Margin 11.5 db 22.2 db

segnale wireless dai -30 ai -40 db

Router NETGEAR DGN2200 N300

Connessione WIFI

SPEED TEST :

http://www.speedtest.net/result/971185297.png

Secondo test dopo alcuni minuti:

http://www.speedtest.net/result/971195784.png

PING TEST :

http://www.pingtest.net/result/25038695.png

ManTrilogy
29-09-2010, 22:10
ManTrilogy: prova a settare il tutto in PPPoE.

Grazie per la risposta cionci! Allora avevo già provato oggi pomeriggio a creare una connessione PPPoE, in Windows 7, ma mi dava errore 651! Ora ho riprovato ma l'errore continua ad esserci. Qualcuno proponeva, ho cercato su google, di rinominare il file "raspppoe.sys" che trovo in c:\Windows\System32\drivers con "raspppoe_orig.sys"; ho provato ma non è cambiato niente. :muro: come posso fare?

cionci
29-09-2010, 22:11
Grazie per la risposta cionci! Allora avevo già provato oggi pomeriggio a creare una connessione PPPoE, in Windows 7, ma mi dava errore 651! Ora ho riprovato ma l'errore continua ad esserci. Qualcuno proponeva, ho cercato su google, di rinominare il file "raspppoe.sys" che trovo in c:\Windows\System32\drivers con "raspppoe_orig.sys"; ho provato ma non è cambiato niente. :muro: come posso fare?
Non in Windows 7, prova a settare il PPPoE come modalità di connessione da dentro il router.

cionci
30-09-2010, 06:59
Ho modificato la procedura per settare il SNR... Avevo dato per scontato che il programma che lavora con le variabili NVRAM funzionasse allo stesso modo del DG834...
Comunque cambia poco ;)

robotics
30-09-2010, 09:57
Scusate, leggevo un articolo riguardo l' abilitazione del Telnet in Windows 7 e diceva che ci sono PRO, ma anche parecchi CONTRO nel fare questa operazione.

Quali sarebbero i CONTRO nell' abilitare il Telnet su Win 7 ?

gnommo
30-09-2010, 10:01
Scusate, leggevo un articolo riguardo l' abilitazione del Telnet in Windows 7 e diceva che ci sono PRO, ma anche parecchi CONTRO nel fare questa operazione.

Quali sarebbero i CONTRO nell' abilitare il Telnet su Win 7 ?
Ah chiedilo a chi ha scritto l'articolo :D
Ma forse intendeva, abilitare telnet come server su windows.
Qui si parla di telnet come client per connettersi al router.
E poi per collegarti al router puoi installare anche un programma tipo putty senza abilitare niente in windows 7

robotics
30-09-2010, 10:40
E poi per collegarti al router puoi installare anche un programma tipo putty senza abilitare niente in windows 7

Grazie infinite, proprio quello che speravo di sentirmi dire :D

Un' altra cosa...la modifica al firmware che ho visto nella pagina precedente va a influire sull' SNR, ma solo in download o anche in upload ?

Crashland
30-09-2010, 11:21
Domanda stupida, mica è possibile settare il modem tipo una chiavetta usb per ricercare le altre wlan e collegarsi?

gnommo
30-09-2010, 11:28
Domanda stupida, mica è possibile settare il modem tipo una chiavetta usb per ricercare le altre wlan e collegarsi?

Ora no, con il fimware custom probabilmente ;)

andreamit
30-09-2010, 12:20
scusate qual è la differenza tra una versione 100pes e l'altra normale? com'è meglio prenderlo?

gprsman
30-09-2010, 12:44
Ciao a tutti e complimenti al preparatissimo mod cionci :)

io ho infostrada 8 mega tutto incluso e credo di avere ottimo valori ma attendo conferma dai più preparati io ho settato tutto in auto ,modalità adsl,canali wireless e setta il canale più libero cioè l'11 e velocità a 54 mb ed è la miglior configurazione dopo svariati test.

Connection Speed 8000 kbps 509 kbps
Line Attenuation 27.5 db 10.8 db
Noise Margin 11.5 db 22.2 db

segnale wireless dai -30 ai -40 db

Router NETGEAR DGN2200 N300

Connessione WIFI

SPEED TEST :

http://www.speedtest.net/result/971185297.png

Secondo test dopo alcuni minuti:

http://www.speedtest.net/result/971195784.png

PING TEST :

http://www.pingtest.net/result/25038695.png

oggi dalle 13,30 alle 13,40 ora di molto traffico:

http://www.speedtest.net/result/972704041.png (http://www.speedtest.net)

alcuni minuti dopo :

http://www.speedtest.net/result/972708421.png (http://www.speedtest.net)

server napoli :

http://www.speedtest.net/result/972709919.png (http://www.speedtest.net)

gnommo
30-09-2010, 12:53
scusate qual è la differenza tra una versione 100pes e l'altra normale? com'è meglio prenderlo?

Esiste una sola versione ed è la 100pes che significa prima versione del modello per il mercato europeo.
Poi con la sigla dgnb2200 si indica il bundle con la penna wifi inclusa.

Crashland
30-09-2010, 12:57
Ora no, con il fimware custom probabilmente ;)

Si sa nulla quando dovrebbe uscire sto firmware?

gnommo
30-09-2010, 13:04
Si sa nulla quando dovrebbe uscire sto firmware?

E' già uscito, tutte le funzionalità verranno aggiunte man a mano come pacchetti aggiuntivi da caricare su una penna o disco usb. Intendevo che con questo meccanismo in futuro tale caratteristica potrà essere aggiunta.

AndreaFra
30-09-2010, 14:10
Salve un mio amico ha la linea fastweb Italia senza limiti, inizialmente avevo un hug + modem ora ha solo il modem, ha 2 cavi che escono dal filtro della linea telefonica una che entra nella linea adsl ed uno nella linea phone2 (penso usi il voip). volevo sapere se fosse possibile utilizzare questo modem.
il modem che usa ora è questo:
http://www.finestraannunci.it/adpics/hub_005_500192.jpg

noshalans
30-09-2010, 14:47
Non tutti i i comandi, ma se non vanno cambiare valori nell'nvram sì. I comandi sopra ad esempio cambiano alcuni settaggi in nvram.

ehm, c' è un modo per poter riportare a default tutti i valori, compresi quelli dell' nvram? :stordita:

P.M.&R.M.
30-09-2010, 18:05
come va la porta usb?
è veloce nei trasferimenti di files?

gnommo
30-09-2010, 18:27
come va la porta usb?
è veloce nei trasferimenti di files?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33195323&postcount=1034

gnommo
30-09-2010, 18:36
ehm, c' è un modo per poter riportare a default tutti i valori, compresi quelli dell' nvram? :stordita:

Facendo il reset generale tramite pulsante o interfaccia web

P.M.&R.M.
30-09-2010, 18:45
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33195323&postcount=1034

troppo gentile ;)

sono indeciso tra questo router, e il wag320n

ManTrilogy
30-09-2010, 19:05
Non in Windows 7, prova a settare il PPPoE come modalità di connessione da dentro il router.

È già settato il PPPoE, l'ha riconosciuto in automatico il router appena mi sono connesso la prima volta. Adesso l'ho reimpostato manualmente ma continua a non riconnettersi... in pratica cerca di cambiare IP ma alla fine lascia sempre quello! Ecco uno screenshot:

http://img84.imageshack.us/img84/1056/94039977.th.png (http://img84.imageshack.us/i/94039977.png/)

gnommo
30-09-2010, 19:46
troppo gentile ;)

sono indeciso tra questo router, e il wag320n

Il wag320n riscalda tantissimo ed in caso di guasto bisogna mandarlo a proprie spese in Olanda!
Al massimo scegli fra questo ed il dgn3500,
il dgn3500 è meglio :D

gprsman
01-10-2010, 04:13
Facendo il reset generale tramite pulsante o interfaccia web

quale pulsante ? e come?

grazie :)

gnommo
01-10-2010, 06:54
quale pulsante ? e come?

grazie :)

Da qualche parte dietro c'è quel pulsante da premere con una penna.

cionci
01-10-2010, 07:52
E' sotto, circondato da un cerchio rosso. Va premuto a lungo, fino a quando il led del power non torna rosso.

cionci
01-10-2010, 08:37
Sui Netgear con chipset Broadcom che mi ero trovato davanti, bastava settare il SNR Margin tramite il comando e lui andava senza problemi, in qualsiasi momento il comando veniva inviato.
Qui per evitare che il modem smetta di funzionare bisogna inviarlo quando la portante è up. Inoltre bisogna aspettare che la portante torni up, ma la sessione PPP purtroppo il 70-80% delle volte non parte, quindi bisogna riportarla giù e di nuovo su con il comando "adsl connection --up".

Almeno per ora quindi è automatico che con la modifica del SNR la portante venga stabilita 3 volte all'avvio del router (indagherò meglio anche su questo). Purtroppo porta a tempi un po' più lunghi per avere il router pienamente funzionante.
Ho notato inoltre che la sessione PPPoA molto spesso se cade è difficile che si ristabilisca da sola (indipendentemente dalla mia modifica). Attualmente sconsiglio quindi l'utilizzo di questo router su linee disturbate che è possibile settare solo in PPPoA.
Settandolo in PPPoE è molto più reattivo e funziona sempre con la mia modifica.
Sono arrivato alla conclusione che è un bug del router ad impedire la riconnessione...
Fate questa prova (anche senza firmware custom, quindi la può fare chiunque):
- settate il router in PPPoA, se lo avete già in PPPoA lasciatelo così
- a router acceso e connessione attiva staccate la spina della linea telefonica e aspettate che si spenga la luce della portante. A questo punto attaccate nuovamente la spina.
- andate ad aggiornare lo stato del router dall'interfaccia grafica

Una volta sì ed una volta no la connessione PPPoA non tornerà su !!! E l'ip sarà impostato come 0.0.0.0.

Qualcuno che ha il prodotto registrato presso Netgear per favore segnali questi problema. Magari ci aggiornano il firmware, visto che si tratta di un problema molto serio che si può verificare in semplice caso di caduta di portante.

serpone
01-10-2010, 09:04
sti cavoli di firmware con i piedi li fanno e il brutto e che le nostre segnalazioni di migliorie alla netgear, vengono prese in considerazione solo a metà

cionci
01-10-2010, 09:18
sti cavoli di firmware con i piedi li fanno e il brutto e che le nostre segnalazioni di migliorie alla netgear, vengono prese in considerazione solo a metà
Non lamentiamoci di Netgear, soprattutto con questo prodotto. E' probabilmente il router-modem che esce dalla casa con firmware meno buggato.
Il D-Link 2740B di un mio amico, ad esempio, prima dell'aggiornamento firmware non si connetteva ad internet in PPPoE ed il wifi non funzionava. Ed anche con gli aggiornamenti qualche grana è rimasta ;)

CorradoPC
01-10-2010, 09:48
Sono arrivato alla conclusione che è un bug del router ad impedire la riconnessione...
Fate questa prova (anche senza firmware custom, quindi la può fare chiunque):
- settate il router in PPPoA, se lo avete già in PPPoA lasciatelo così

Ma quindi è un problema che si verifica solo usando il PPPoA?

cionci
01-10-2010, 10:30
Ma quindi è un problema che si verifica solo usando il PPPoA?
Solo usando PPPoA ;) Ma provate anche voi, almeno cerchiamo di confermare la cosa. Magari è una cosa limitata al mio provider :boh:

Un'altra cosa che ho notato è che il DG834Gv4, quando si rinegoziava la portante, manteneva la sessione PPPoA e PPPoE attiva (non si cambiava IP). Questo invece, appena cade la portante perde l'IP ed effettua un nuovo handshake.
Comunque vi comunico che ho trovato il modo per aggirare il problema dei 3 allineamenti per settare il target SNR ;)
In pratica sostituisco il programma "adsl" (anche se in realtà quello non è il vero nome) con uno script, il quale aggiunge il parametro del SNR al momento della configurazione all'avvio ;)
Stasera probabilmente sarà pronto il firmware modded con questa modifica e forse sarà pronto anche per accettare i pacchetti esterni che rilasceremo più in là (su questo sono già meno sicuro).

Yellow13
01-10-2010, 12:25
E' sotto, circondato da un cerchio rosso. Va premuto a lungo, fino a quando il led del power non torna rosso.

Scusa ma il led power quando il router è in funzione rimane accesso e verde? Il mio è spento... curiosità

luke1983
01-10-2010, 12:34
ho attivato il qos sul router e impostato la xbox con il MAC address per avere priorità più alta di tutti.
E' necessario disabilitare il QoS di windows in figura?

http://img375.imageshack.us/img375/1908/immaginemz.th.jpg (http://img375.imageshack.us/i/immaginemz.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Avendo il qos abilitato, sono utili programmi come cfosspeed o NetBalancer?

noshalans
01-10-2010, 13:41
rieccomi di nuovo con la storia di telnet e delle impostazioni che avevo cambiato.

tempo fa forzai via telnet il valore MTU a 1500 per il protocolla PPPoA ma poi dopo varie verifiche, resettai il router e tornai in PPPoE (MTU 1492) convinto che dopo un reset tutte le impostazioni erano tornate a default.

adesso se faccio via telnet ifconfig vedo che alcuni valori riportano MTU 1500 e non capisco che cosa sono e perchè non sono tornati a 1492.

Qualcuno mi illumini :)

http://img822.imageshack.us/img822/3817/immaginemj.jpg (http://img822.imageshack.us/i/immaginemj.jpg/)

gnommo
01-10-2010, 14:02
rieccomi di nuovo con la storia di telnet e delle impostazioni che avevo cambiato.

tempo fa forzai via telnet il valore MTU a 1500 per il protocolla PPPoA ma poi dopo varie verifiche, resettai il router e tornai in PPPoE (MTU 1492) convinto che dopo un reset tutte le impostazioni erano tornate a default.

adesso se faccio via telnet ifconfig vedo che alcuni valori riportano MTU 1500 e non capisco che cosa sono e perchè non sono tornati a 1492.

Qualcuno mi illumini :)

Non ti preoccupare l'importante è che ppp0 abbia 1492, gli altri che abbiano altri valori è normale.

cionci
01-10-2010, 14:04
In ogni caso qualsiasi cosa che tu possa modificare tramite shell sarà sempre portata a default nel caso in cui tu faccia il reset.

KoopaTroopa
01-10-2010, 14:14
Iscritto! Grazie a voi penso di aver scelto un buon prodotto :p

AndreaFra
01-10-2010, 14:17
se qualcuno lo vuole comprare ne ho uno comprato 2 giorni fa e lo vendo per errato acquisto, non mi serve il modem con la mia linea

ManTrilogy
01-10-2010, 14:37
È già settato il PPPoE, l'ha riconosciuto in automatico il router appena mi sono connesso la prima volta. Adesso l'ho reimpostato manualmente ma continua a non riconnettersi... in pratica cerca di cambiare IP ma alla fine lascia sempre quello! Ecco uno screenshot:

http://img84.imageshack.us/img84/1056/94039977.th.png (http://img84.imageshack.us/i/94039977.png/)

Up! Perché la riconnessione non avviene? :( qualcuno, per favore, potrebbe aiutarmi!

noshalans
01-10-2010, 14:38
Non ti preoccupare l'importante è che ppp0 abbia 1492, gli altri che abbiano altri valori è normale.

In ogni caso qualsiasi cosa che tu possa modificare tramite shell sarà sempre portata a default nel caso in cui tu faccia il reset.

ok grazie :)

comunque ho ritrovato i valori che cambiai:

param set pppoa_mru=1500
param set pppoa_mtu=1500
param set wan_mtu=1500
param save

cionci
01-10-2010, 14:39
Up! Perché la riconnessione non avviene? :( qualcuno, per favore, potrebbe aiutarmi!
Hai provato a fare un nuovo script per la riconnessione ? Bata clickare su "Crea...". Ti aprirà il browser e dovrai fare tutti i passaggi per la riconnessione, fino a quando la connessione viene ristabilita.

ManTrilogy
01-10-2010, 14:59
Hai provato a fare un nuovo script per la riconnessione ? Bata clickare su "Crea...". Ti aprirà il browser e dovrai fare tutti i passaggi per la riconnessione, fino a quando la connessione viene ristabilita.

Scusa la mia totale ignoranza cionci, ho cliccato su crea e una volta entrato nella pagina che si apre nel browser dove devo andare per riconnettere il router?

andreamit
01-10-2010, 15:06
ho appena preso questo grande router :D

la prima domanda che vi faccio è: il wizard quando fa il riconoscimento automatico della connessione è preciso o meglio fare le cose manualmente?

cionci
01-10-2010, 15:10
Scusa la mia totale ignoranza cionci, ho cliccato su crea e una volta entrato nella pagina che si apre nel browser dove devo andare per riconnettere il router?
Stato del router -> Connessione -> Disconnetti, aspetti qualche secondo e poi Connetti e aspetti fino a quando non si vede il nuovo ip.

ManTrilogy
01-10-2010, 15:21
Stato del router -> Connessione -> Disconnetti, aspetti qualche secondo e poi Connetti e aspetti fino a quando non si vede il nuovo ip.

Adesso funziona!!! Grazie mille cionci! :D

luke1983
01-10-2010, 17:50
ho attivato il qos sul router e impostato la xbox con il MAC address per avere priorità più alta di tutti.

http://img375.imageshack.us/img375/1908/immaginemz.th.jpg (http://img375.imageshack.us/i/immaginemz.jpg/)

up :)

ho appena preso questo grande router :D

la prima domanda che vi faccio è: il wizard quando fa il riconoscimento automatico della connessione è preciso o meglio fare le cose manualmente?

come scritto nel primo post, è preferibile impostare tutto a mano.

davidb dj
01-10-2010, 17:53

fortunatamente tutto si è risolto... sò che è ridicolo, ma mi è bastato lasciar spento il router per una notte ed ora è da parecchi giorni che và ininterrottamente alla grandissima! Mah... misteri dell'informatica! E finalmente posso dire GRAN ROUTER! lo consiglio a tutti.... rapporto qualità prezzo eccellente ;)

gprsman
01-10-2010, 19:19
ciao a tutti,

che settaggi posso usare per migliorare il ping? perchè il ping test mi da sempre 30 ms mentre lo speed test me lo dà più alto minimo 44 ms nel server di napoli cioè il più vicino server ovviamente dalla sicilia :)

ho infostrada e mai avuto un problema portante a 8000 scarico sempre a 800 con punte di 850 però mi interessa il ping perchè mi trovo meglio con firefox che google chrome che è più potente nella navigazione.

grazie per le info!

Zildjian
01-10-2010, 21:18
Appena comprato, una bomba :oink:
È la prima volta che ho un router wireless, come va configurata la rete contando che in wi-fi è connesso solo un pc con ip fisso (il resto dei pc è in ethernet)? Mi dispiacerebbe avere accessi indesiderati o che si rallentasse se uso chiavi di protezione o cose del genere (a proposito, si rallenta qualcosa se le uso? Non l'ho mai capito :stordita:).

Tra l'altro non mi fa andare in debug mode da questo link in prima pagina (http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug): dà errore 404. Dovrei attivarlo per abilitare il telnet e forzare l'snr, qualcuno di voi sa perché non va? Il firmware è V1.0.0.20_4.0.20.

cionci
01-10-2010, 21:37
CHI FLASHA LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO :O

Ecco la seconda versione del firmware per settare il Target SNR Margin: http://www.mediafire.com/download.php?o9kdm9bu9wharm1

Questa versione è diversa dalla precedente perché fa un solo allineamento della portante all'avvio. Inoltre funziona meglio con PPPoA, fermo restando il bug del PPPoA.

Per abilitare il telnet bisogna scompattare il file presente insieme al firmware su una chiavetta ed avviare il router con la chiavetta inserita. Lo so che è inutilmente grosso, ma mi serve come base per le prossime modifiche, per le quali vi basterà scaricare questo file senza flashare il firmware (Edit: probabilmente dovrete ancora riflashare).

Bisogna collegarsi in telnet con:

telnet 192.168.0.1

e poi dare il comando:

set_snr.sh X

Con X un valore compreso fra 10 e 300. Il valore normale è 100. Se si mette un valore più basso di 100 si ottiene una portante più alta, ma una linea potenzialmente più instabile e soggetta ad errori. Se si mette un valore più alto di 100 si ottiene una portante più bassa, ma una linea più stabile (utile nel caos il SNR Margin vari molto velocemente).

Per ritornare allo stato iniziale se si è usato una volta il comando set_snr.sh, bisogna dare i comandi:

nvram unset adsl_snr
nvram save

Per uscire dal telnet:

exit

Per impedire che il server telnet sia ancora accessibile:

kill -9 `ps | grep telnetd | cut -d' ' -f2`

Ovviamente usate il copia ed incolla per facilitarvi.

Basta togliere o rinominare il file sulla chiavetta e riavviare il router per fare in modo che il telnet non si abiliti più.

cionci
01-10-2010, 21:38
Tra l'altro non mi fa andare in debug mode da questo link in prima pagina (http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug): dà errore 404. Dovrei attivarlo per abilitare il telnet e forzare l'snr, qualcuno di voi sa perché non va? Il firmware è V1.0.0.20_4.0.20.
Perché non si abilita in quel modo il telnet su questo router :(
Cerca telnetenable.

Zildjian
01-10-2010, 21:54
Perché non si abilita in quel modo il telnet su questo router :(
Cerca telnetenable.

Questo va bene? http://www.myopenrouter.com/download/10602/NETGEAR-Telnet-Enable-Utility/

Crashland
01-10-2010, 22:38
Da ieri è in offerta sul trono della mia cittù a 69.90€, non me lo sono lasciato sfuggire, e anche se non lo avevano disponibile visto che gli arriva la prox settimana, l'ho prenotato.
A breve quindi sarò dei vostri :cool:

carlo8280
01-10-2010, 23:02
cionci l'ho provato mi sembra che faccia lo stesso tre riconnessioni all'avvio, e poi cosa intendi per inutilmente grosso è solo 69 byte?

cionci
02-10-2010, 07:26
cionci l'ho provato mi sembra che faccia lo stesso tre riconnessioni all'avvio, e poi cosa intendi per inutilmente grosso è solo 69 byte?
E che cacchio...link sbagliato :D
http://www.mediafire.com/download.php?o9kdm9bu9wharm1

cionci
02-10-2010, 07:27
Questo va bene? http://www.myopenrouter.com/download/10602/NETGEAR-Telnet-Enable-Utility/
Sì ;) Le istruzioni sono nel .doc allegato a telnetenable.

cionci
02-10-2010, 08:06
Lo sai che la modifica viene persa ad ogni riavvio, vero ?
Se ti interessa metterla fissa c'è il mio firmware sopra. Presto metteremo a disposizione una interfaccia web per settare il valore con il browser ;)

temp125
02-10-2010, 08:50
Ciao volevo qualche informazione sul mod.firmware:
c'è la possibilità di ritornare al firmware originale;
il file bin presente nella cartella in download come và gestito;
parlavi che dalle modifiche successive non ci sarà più la necessità di riflashare, cosa intendevi?
grazie.

cionci
02-10-2010, 08:58
parlavi che dalle modifiche successive non ci sarà più la necessità di riflashare, cosa intendevi?
Leggi il link che ho in firma. Per aggiungere successive modifiche (quelle necessarie a supportare l'installazione dei pacchetti aggiuntivi) basterà aggiornare il file .bin sulla chiavetta dal PC e riavviare il router.

Ovviamente puoi tornare quando vuoi a quello originale e dopo basta un reset per far sparire qualsiasi traccia dell'installazione di questo firmware.

Gigi_84
02-10-2010, 09:58
Complimenti cionci ottimo lavoro :mano:

FiorDiLatte
02-10-2010, 10:32
Ciao,

qualcuno mi spiega come funziona il sistema WPS e se sia disattivabile in qualche maniera?

Lo chiedo, perchè una volta configurata la WPA con la password, quando vado a connettermi con un laptop mi chiede un PIN non la password, PIN che io non ho configurato nel router. :rolleyes: :confused:

bye

ps= ho dato un'occhiata sul forum, ma nulla. :(

cionci
02-10-2010, 11:07
Il pin lo trovi scritto sotto al router. E' assurdo questo sistema WPS :rolleyes:
Per disattivarlo ti basta andare in Advanced -> Wireless settings

Zildjian
02-10-2010, 11:14
Lo sai che la modifica viene persa ad ogni riavvio, vero ?
Se ti interessa metterla fissa c'è il mio firmware sopra. Presto metteremo a disposizione una interfaccia web per settare il valore con il browser ;)

Era quello che speravo! Appena è disponibile lo metto subito, dato che non voglio smanettare troppo con prompt e simili; poi tra l'altro ho letto di un bug con il PPPoA, e io avendo tiscali uso solo quello.

Rinnovo la mia domanda sul wi-fi :)

Appena comprato, una bomba
È la prima volta che ho un router wireless, come va configurata la rete contando che in wi-fi è connesso solo un pc con ip fisso (il resto dei pc è in ethernet)? Mi dispiacerebbe avere accessi indesiderati o che si rallentasse se uso chiavi di protezione o cose del genere (a proposito, si rallenta qualcosa se le uso? Non l'ho mai capito ).

cionci
02-10-2010, 11:21
Era quello che speravo! Appena è disponibile lo metto subito, dato che non voglio smanettare troppo con prompt e simili; poi tra l'altro ho letto di un bug con il PPPoA, e io avendo tiscali uso solo quello.
Il bug nel PPPoA è del router, non del mio firmaware. Già che ci sei prova a vedere se ce l'hai anche te ;)
Stacca il cavo della linea telefonica dal router, aspetta che si spenga il led e riconnetti il cavo. Una volta allineato vedrai che non riuscirai a navigare (nello stato del router trovi ip uguale a 0.0.0.0). Per ritornare a navigare esegui di nuovo la procedura. Una volta sì ed una noi riuscirai a navigare.
Attualmente la modfica del SNR non influisce più in questa situazione. E' possibile che nel preciso momento in cui si effettuata la modifica tramite telnet non si riesca a navigare in PPPoA, ma basta riavviare il router e tutto torna come prima.

Per il wifi ti conviene comunque settare il tutto in WPA2, questo perché l'access list tramite MAC è davvero facilmente aggirabile.

gnommo
02-10-2010, 11:27
È la prima volta che ho un router wireless, come va configurata la rete contando che in wi-fi è connesso solo un pc con ip fisso (il resto dei pc è in ethernet)? Mi dispiacerebbe avere accessi indesiderati o che si rallentasse se uso chiavi di protezione o cose del genere (a proposito, si rallenta qualcosa se le uso? Non l'ho mai capito :stordita:).

Non so su questo, ma sul dgn3500 ho fatto varie prove la wpa2 non influisce sulla velocità.

spaceboy
02-10-2010, 11:42
C'è qualche motivo per cui dovrei scaricare a 13.3 KB/sec ??

Connection Speed 4096 kbps 480 kbps
Line Attenuation 51.0 db 25.0 db
Noise Margin 12.1 db 21.0 db

:muro:

Zildjian
02-10-2010, 11:44
Quando clicco WPA2 e inserisco la password, applico e mi dà una specie di errore "HTTP/1.0 200 OK Content-length: 14229 Content-type: text/html" e mi rimanda alla schermata delle impostazioni wireless.

vic_20
02-10-2010, 16:37
il router wag320n con le chiavette wifi dongle usb con chipset atheros esempio la Tp-Link TL-WN821N o la MSI US300N che hanno lo stesso chipset:
a 150 n trasferiscono a 3MB/S e a 300n (2 canali)a 1,5MB/S, mentre dovrebbe andare a 6 MB/S. sapete se queste chiavette con il router dgn2200 netgear hanno lo stesso problema?
se vanno bene con il netgear lo compro subito.

gnommo
02-10-2010, 16:54
il router wag320n con le chiavette wifi dongle usb con chipset atheros esempio la Tp-Link TL-WN821N o la MSI US300N che hanno lo stesso chipset:
a 150 n trasferiscono a 3MB/S e a 300n (2 canali)a 1,5MB/S, mentre dovrebbe andare a 6 MB/S. sapete se queste chiavette con il router dgn2200 netgear hanno lo stesso problema?
se vanno bene con il netgear lo compro subito.
Avendo lo stesso wifi del wag320n, se si trova che la broadcom ha fornito lo stesso driver wifi sia alla linksys che alla netgear, allora avrà lo stesso comportamento. Il dgn3500 no :D ,avendo un wifi atheros si spera che perlomeno atheros faccia driver che lavorino bene fra i suoi prodotti.

vic_20
02-10-2010, 17:19
il 3500 devo informarmi se scrive in ntfs. grazie.

Domenik73
02-10-2010, 18:41
Salve a tutti,
è un po' che vi seguo anche se non sono mai intervenuto finora. Ho da poco fatto il passaggio da fastweb a tiscali (mi hanno attivato la linea ieri) e non avendo un router adsl ho deciso di aquistare questo. In questi 2 giorni ho notato che ogni tanto la linea adsl cade e poi, dopo circa 1 minuto, si ripristina da sola. E sinceramente la cosa è un po' fastidiosa, soprattutto se stai giocando online. Con fastweb tutto ciò non accadeva (anche se avevo altri tipi di problemi). di seguito le statistiche "medie" della mia linea, anche se spesso snr scende anche sotto i 10... protrebbe esser dovuto alle caratteristiche non eccellenti della mia linea?
http://media.share.ovi.com/m1/s/2472/429a767d2e0e4e8da75ee8cd6b058a53.jpg

luke1983
02-10-2010, 18:42

up :rolleyes:

serpone
02-10-2010, 20:18
Salve a tutti,
è un po' che vi seguo anche se non sono mai intervenuto finora. Ho da poco fatto il passaggio da fastweb a tiscali (mi hanno attivato la linea ieri) e non avendo un router adsl ho deciso di aquistare questo. In questi 2 giorni ho notato che ogni tanto la linea adsl cade e poi, dopo circa 1 minuto, si ripristina da sola. E sinceramente la cosa è un po' fastidiosa, soprattutto se stai giocando online. Con fastweb tutto ciò non accadeva (anche se avevo altri tipi di problemi). di seguito le statistiche "medie" della mia linea, anche se spesso snr scende anche sotto i 10... protrebbe esser dovuto alle caratteristiche non eccellenti della mia linea?
http://media.share.ovi.com/m1/s/2472/429a767d2e0e4e8da75ee8cd6b058a53.jpg

beh, direi di si.
Sei distante circa 3 km dalla centrale vero?
6 cmq al limite dell'snr e sotto i 10 la tua linea cade.
Monta il firmware mod di cionci (se te la senti) e modifica manualmente l'snr
In alternativa fatti abbassare la portante da tiscali, almeno a 6 mega

gnommo
02-10-2010, 20:33
il 3500 devo informarmi se scrive in ntfs. grazie.

Certo che scrive :D

strassada
02-10-2010, 22:32
up :rolleyes:

dubito che quel QoS del s.o. del pc vada ad influenzare quello del router e altri client connessi ad esso.

tra l'altro, mi pare, se segui qualche guida su Vista/7 consigliano tutte di eliminare quel settaggio (e non solo), visto che il s.o. poi si riserva una tot di banda (credo fino al 20%) per i fattacci suoi e delle mirabolanti autoupdate di windows ecc... quando partono in background.

luke1983
02-10-2010, 23:06
dubito che quel QoS del s.o. del pc vada ad influenzare quello del router e altri client connessi ad esso.

tra l'altro, mi pare, se segui qualche guida su Vista/7 consigliano tutte di eliminare quel settaggio (e non solo), visto che il s.o. poi si riserva una tot di banda (credo fino al 20%) per i fattacci suoi e delle mirabolanti autoupdate di windows ecc... quando partono in background.

infatti, appena l'ho disinstallato, la connessione mi ha guadagnato 1Mbit abbondante.
Il mio problema era doppio: il QoS in windows e quello usato da software tipo cfosspeed insieme con quello del router.
Poichè cfosspeed ha il traffic shaping, non vorrei doverlo togliere :)

Domenik73
03-10-2010, 07:45
beh, direi di si.
Sei distante circa 3 km dalla centrale vero?
6 cmq al limite dell'snr e sotto i 10 la tua linea cade.
Monta il firmware mod di cionci (se te la senti) e modifica manualmente l'snr
In alternativa fatti abbassare la portante da tiscali, almeno a 6 mega

Innanzitutto grazie x la risposta.
Sinceramente non so quanto dista la centrale da me, anche se credo non poco. Appena possibile contatto Tiscali per farmi eventualmente abbassare la portante, ma quello che vorrei capire è se con un modem diverso potrei risolvere il problema, anche perchè leggendo su questo, ma anche su altri thread, mi pare di aver capito che modem diversi danno snr diversi...
Grazie

gnommo
03-10-2010, 08:02
Innanzitutto grazie x la risposta.
Sinceramente non so quanto dista la centrale da me, anche se credo non poco. Appena possibile contatto Tiscali per farmi eventualmente abbassare la portante, ma quello che vorrei capire è se con un modem diverso potrei risolvere il problema, anche perchè leggendo su questo, ma anche su altri thread, mi pare di aver capito che modem diversi danno snr diversi...
Grazie

Si ma è una lotteria, non puoi stabilire prima come si comporterà un router con la tua linea, dovresti provarli tutti prima.
Usi filtri? prova a toglierli :D
In alternativa prova con il firmware di cionci ad aggiustare l'snr

Domenik73
03-10-2010, 08:28
Si ma è una lotteria, non puoi stabilire prima come si comporterà un router con la tua linea, dovresti provarli tutti prima.
Usi filtri? prova a toglierli :D
In alternativa prova con il firmware di cionci ad aggiustare l'snr

Quella dei filtri non l'ho provata :)
Ho letto che in alcuni casi l'adsl anche senza filtri non da problemi alla linea telefonica, ma non ricordo in che modo.... io adesso, in pratica, ho la presa del telefono attaccata sopra quella dell'adsl (quindi credo siano collegati in parallelo).
Oggi se ce la faccio provo pure il firmware di cionci... ma a questo punto mi viene un dubbio... basterebbe "ingannare" il modem (cioè fargli vedere un snr che magari non è realistico) per non fargli perdere la connessione?

Grazie :)

serpone
03-10-2010, 09:01
io ho valori molto simili ai tuoi.
Dopo aver provato vari router netgear e problemi vari di disconnessione, ho preso il dg834g V4 che mi permette di modificare l'snr e quindi sono stabile così

temp125
03-10-2010, 09:44
Non vorrei fare la voce contraria, ma ho circa 4 giorni attivato la riduzione del SNR al 10% con risultato 6,9 e la portante mi è passata da 5.880 (SNR 12,1) a 7480 (SNR 6,9), portante mai caduta download >800 kb/s.
dimenticavo ALICE 7 megabit.

luke1983
03-10-2010, 10:11
che ne dite di questi valori considerando che dovrei avere una 20Mega Alice?

http://img28.imageshack.us/img28/1454/immagineod.th.jpg (http://img28.imageshack.us/i/immagineod.jpg/)

Gigi_84
03-10-2010, 10:32
Allora non essendo tutti i gg a casa mi son perso sul discorso del firmware per modificare l'snr.
Non ho capito se devo fleshare il router oppure caricare tutto su una chiavetta e poi far partire tutto da lì

Domenik73
03-10-2010, 12:02
Ho contattato l'assistenza tiscali dicendogli delle disconnessioni. Il tizio mi ha detto che effettivamente avevo dei valori al limite (non mi ha detto quali valori), mi ha fatto spegnere il router, ha fatto una specie di reset, e dopo avermelo fatto riaccendere ha detto che la situazione era migliorata. Adesso ho i seguenti valori:

http://media.share.ovi.com/m1/s/2474/3448a853990b472b87aa2100534bfe09.jpg

Sembra essere migliorato sensibilmente nella parte upstream e poco nella downstream... vediamo se regge.

io ho valori molto simili ai tuoi.
Dopo aver provato vari router netgear e problemi vari di disconnessione, ho preso il dg834g V4 che mi permette di modificare l'snr e quindi sono stabile così

Da quanto tempo hai il dg834g? Non ti si è mai disconnesso? Come copertura wifi è paragonabile al 2200? Grazie

gnommo
03-10-2010, 12:06
Da quanto tempo hai il dg834g? Non ti si è mai disconnesso? Come copertura wifi è paragonabile al 2200? Grazie
Non ti confondere, con il 2200 puoi fare la stessa cosa con il fimware di cionci così come dg834g si fa sempre con i firmware modificati.
Lascia stare il dg834g hai un router migliore sotto tutti gli aspetti.

D3luX
03-10-2010, 12:09
non riesco ad attivare il wi-fi..
nonostante il LED sia acceso verde, la rete non viene rilevata da notebook, cellulare, ecc..

come bisogna fare? ho seguito le istruzioni del manuale alla lettera
http://i.imgur.com/HQ4dQs.jpg (http://i.imgur.com/HQ4dQ.png)

gnommo
03-10-2010, 13:29
nonostante il LED sia acceso verde, la rete non viene rilevata da notebook, cellulare, ecc..

Vedi dove sta scritto "Attiva trasmissione SSID" ?
Ecco, deve essere spuntato, altrimenti la rete non viene rilevata da notebook, il cellulare,ecc :D

luke1983
03-10-2010, 15:52

Ecco, deve essere spuntato, altrimenti la rete non viene rilevata da notebook, il cellulare,ecc :D

oppure deve inserirlo manualmente nel notebook

Zildjian
03-10-2010, 17:57
Quando clicco WPA2 e inserisco la password, applico e mi dà una specie di errore "HTTP/1.0 200 OK Content-length: 14229 Content-type: text/html" e mi rimanda alla schermata delle impostazioni wireless.

Uppo la domanda se qualcuno sa niente :)

D3luX
03-10-2010, 20:31

già fatto, infatti se leggi a destra dice Trasmissione SSID Si

e ancora niente

MorgaNet
03-10-2010, 21:35
Anzitutto metti la lingua in inglese perchè la traduzione in ITA è fatta male e fuorviante (e buggata).
Poi seleziona la prima casellina che in inglese sarebbe " Enable this wireless Network " che come puoi ben intuire abilita quel profilo wifi.
Infatti se guardi nell'immagine postata da te nella tabella ti dice che non è attiva.

"Attiva rete guest" è una traduzione del piffero che anche al mio primo tentativo aveva tratto in inganno. Se non la spunti non parte il wifi :muro: