PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Router NETGEAR DGN2200v1 Wireless-N 300 Router with DSL Modem


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68

cionci
19-11-2010, 09:19
E poi siamo sicuri che con il modello citato faccio veramente il salto di qualità???
Hai la rete gigabit ;)

luke1983
19-11-2010, 09:23
Assolutamente no. Con 300Mhz di processore non ci trascodifichi nemmeno un mp3 :D
Orientati sul wdtv live oppure sul 4geek playo, quelli hanno il supporto nativo per i mkv, quest'ultimo costa 70€ spedito.

si ma a me serve anche la registrazione :D

gnommo
19-11-2010, 09:24
E poi siamo sicuri che con il modello citato faccio veramente il salto di qualità???

La ps3 ha la rete gigabit se anche il tuo pc la ha , la velocità di trasferimento con il dgn3500 ne trae beneficio.
Comunque leggi in firma test sforzo, c'è un esempio di cosa può fare con lo streaming.

Anche se nella situazione da te citata anche il dgn2200 dovrebbe comportarsi bene :confused: , quindi si, verifica che il problema non sia altrove.

gnommo
19-11-2010, 09:29
si ma a me serve anche la registrazione :D

Al giorno di oggi serve ancora?
Se hai sky c'è mysky, la tv normale non credo che ne valga la pena.

luke1983
19-11-2010, 09:40
Al giorno di oggi serve ancora?
Se hai sky c'è mysky, la tv normale non credo che ne valga la pena.

ho sky hd ma non mysky. Il punto è che in soggiorno abbiamo un casotto di roba con 1000 fili. Cercavo un prodotto all in one che sostituisse un po' tutto. L'ideal è il Medley 3 che comprende anche il DT ma costa assai considerando anche l'HDD a parte.

Speravo di poter collegare un'HDD al router e vedere i file da lì.

megamax74
19-11-2010, 09:50
La ps3 ha la rete gigabit se anche il tuo pc la ha , la velocità di trasferimento con il dgn3500 ne trae beneficio.
Comunque leggi in firma test sforzo, c'è un esempio di cosa può fare con lo streaming.

Anche se nella situazione da te citata anche il dgn2200 dovrebbe comportarsi bene :confused: , quindi si, verifica che il problema non sia altrove.

Verificherò,sai non vorrei entrare in quel circolo di cambi/sostituzioni che non mi portano da nessuna parte...:muro: Appena rientro rimetto 834 e vedo se si risolve allora il problema sta nel 3500,hum...puo essere il firewall(norton)cambiando router ha cambiato anche ip la console,ma ho dei dubbi altrimenti non partirebbe neanche,e ho messo in dmz per ottenere nat 2 a livello di chat game per lo streaming non credo centri qualcosa

Vi ringrazio tanto;)

cionci
19-11-2010, 09:53
In teoria ci potrebbe entrare il DMZ, prova senza DMZ.

luke1983
19-11-2010, 09:54
Verificherò,sai non vorrei entrare in quel circolo di cambi/sostituzioni che non mi portano da nessuna parte...:muro: Appena rientro rimetto 834 e vedo se si risolve allora il problema sta nel 3500,hum...puo essere il firewall(norton)cambiando router ha cambiato anche ip la console,ma ho dei dubbi altrimenti non partirebbe neanche,e ho messo in dmz per ottenere nat 2 a livello di chat game per lo streaming non credo centri qualcosa

Vi ringrazio tanto;)

attenzione perchè il dgn3500 aveva problemi di wi-fi e compatibilità con le schede Realtek. Non so oggi se la situazione è migliorata

gnommo
19-11-2010, 09:59
attenzione perchè il dgn3500 aveva problemi di wi-fi e compatibilità con le schede Realtek. Non so oggi se la situazione è migliorata
Guarda che lui ha il dgn2200 , in quel post si è confuso a scrivere 3500 voleva dire 2200.
Per i problemi del dgn3500 è tutto rientrato, ora è tutto ok.

megamax74
19-11-2010, 10:37
Vero intendevo dire il dgn 2200,scusate x la confusione...

luke1983
19-11-2010, 10:40
Guarda che lui ha il dgn2200 , in quel post si è confuso a scrivere 3500 voleva dire 2200.
Per i problemi del dgn3500 è tutto rientrato, ora è tutto ok.

infatti mi pareva. Ho risposto d'istinto ma mi sembrava vagamente OT :D

megamax74
19-11-2010, 13:20
Niente da fare anche con il vecchio router dg 834 da lo stesso problema...deve essere successo qualcosa,che non riesco a capire,sarà stato l'ultimo firmware sony vai a capirci qualcosa quando capitano queste cose,in conclusione,vi ringrazio per la solidarietà e pazienza;)

Ciaooo

gnommo
19-11-2010, 13:28
Niente da fare anche con il vecchio router dg 834 da lo stesso problema...deve essere successo qualcosa,che non riesco a capire,sarà stato l'ultimo firmware sony vai a capirci qualcosa quando capitano queste cose,in conclusione,vi ringrazio per la solidarietà e pazienza;)

Ciaooo

pareva strano, in una situazione del genere la responsabilità del router è veramente marginale, al massimo può significare che si è rotto lo switch, altrimenti il router di comportamenti del genere non ne ha proprio colpa.

andrea1897
19-11-2010, 18:24
No, la modifica aggiunge al possibilità di usare il router come DLNA Server, senza però la possibilità di transcodifica.

potrebbe configurarsi con la apple tv?

cionci
19-11-2010, 18:32
potrebbe configurarsi con la apple tv?
Se supporta UPnP DLNA sì. Ad esempio dovrebbe funzionare senza problemi con i vari media player, con le TV di ultima generazione, con Windows Media Player di Windows 7 (abilitando l'opzione per l'UPnP), con XBMC e con la PS3.

fagio
19-11-2010, 21:11
Oggi ho deciso di prendere il dgn2200 al posto del mio vecchio 834v3.
l'ho trovato in offerta come prodotto ricondizionato; arrivo a casa prodotto perfetto scatola completa tranne l'assenza del CD.
a chi l'ha preso mi sa dire se nel CD c'era qualcosa di utile?
Se l'unica cosa utile fosse il manuale me ne frego.
Manuale l'ho trovato in inglese se esiste versione italiana su cd qualcuno me la può inviare (gli passo email in PM)
grazie stefano

cionci
19-11-2010, 21:14
Non te ne fai niente ;)

hide999
19-11-2010, 21:26
ragazzi sto uscendo pazzo con questo router

l'ho sostituto oggi con il mio vecchio netgear ma mi sembra davvero una ciofeca

mi spiegate come fare per aprire le porte?


non mi riesce per niente!

sono sicuro di non essere l'unico ad aver di questi problemi,mi potete aiutare?

devo configurare emule su 3 computer,con il vecchio netgear si poteva,con questo non mi riesce :mc:

fagio
19-11-2010, 21:32
Non te ne fai niente ;)

ok grazie immaginavo anche quello dell'834 mai usato ma meglio essere prudenti :D

cionci
19-11-2010, 21:33
Devi usare inoltro porte, aggiungi i servizi personalizzati.
In ogni caso se usi UPnP non hai bisogno di aprire niente.

hide999
19-11-2010, 21:50
Devi usare inoltro porte, aggiungi i servizi personalizzati.
In ogni caso se usi UPnP non hai bisogno di aprire niente.

ho provato ad attivare l'UPNP ma non cambia niente

e cmq non voglio usare l'upnp


ho fatto come dici tu aggiungendo ad esempio la porta di emule 4662...con indicato il mio indirizzo,ma non va,niente..non apre nessuna porta

NetmanXP
19-11-2010, 21:52
ciao a tutti, da stamani anche io sono un possessore di questo prodotto... :D

che dire, non ho smanettato molto, ma sembra notevole confronto al vecchio Planet che mi è morto 3 giorni fa... ci son rimasto malissimo in fondo il suo lavoro lo faceva più che bene :( . La cosa che più mi piace è l'interruttore del WiFi, davvero comodo.

Avrei però una domanda: oggi stavo impostando come chiave di sicurezza la wpa2 + la wpa e confermando sono passato in modalità di trasmissione b/g..quando ho capito ho messo solo la WPA2 (AES), settando come velocità Up to 300Mbs...ecco, volevo sapere se basta questo a farlo lavorare in modalità N o devo impostare tutto in un menù apposito :stordita:

cionci
19-11-2010, 21:55
ho provato ad attivare l'UPNP ma non cambia niente

e cmq non voglio usare l'upnp


ho fatto come dici tu aggiungendo ad esempio la porta di emule 4662...con indicato il mio indirizzo,ma non va,niente..non apre nessuna porta
Va va...deve andare.
L'upnp va attivato anche su eMule.

hide999
19-11-2010, 22:12
Va va...deve andare.
L'upnp va attivato anche su eMule.

non va

mi potreste spiegare dettagliatamente come impostare una porta?

perchè è stranissimo ma non me le apre,se va avanti così domani lo cambio con un altra marca

gnommo
19-11-2010, 22:44
non va

mi potreste spiegare dettagliatamente come impostare una porta?

perchè è stranissimo ma non me le apre,se va avanti così domani lo cambio con un altra marca
Non sei il primo a cui capita e come a tutti gli altri
non è il router che non va, è emule che non va.
Rivedi i settaggi del tuo firewall software, al massimo reinstalla emule. Il router non c'entra.

cionci
19-11-2010, 23:04
non va

mi potreste spiegare dettagliatamente come impostare una porta?

perchè è stranissimo ma non me le apre,se va avanti così domani lo cambio con un altra marca
Non so che dirti, a me funziona al primo colpo :(
Devi andare in Inoltro/attivazione porte, selezionare Inoltro porte, devi aggiungere un servizio. Metti il numero di porta di inizio e di fine, selezioni se TCP o UDP o entrambi e poi vai avanti e funziona.

hide999
19-11-2010, 23:13
Non so che dirti, a me funziona al primo colpo :(
Devi andare in Inoltro/attivazione porte, selezionare Inoltro porte, devi aggiungere un servizio. Metti il numero di porta di inizio e di fine, selezioni se TCP o UDP o entrambi e poi vai avanti e funziona.

ok così le apre ma le apre a TUTTI i pc connessi nella rete

non solo quello indicato (in questo caso 192.168.1.3)

cionci
20-11-2010, 08:06
ok così le apre ma le apre a TUTTI i pc connessi nella rete

non solo quello indicato (in questo caso 192.168.1.3)
No, assolutamente. Le apre solo a quello indicato. Come fai a vedere che le apre a tutti ? Probabilmente perché gli altri PC fanno uso di UPnP. Li puoi vedere clickando sul menu UPnP.

Puma1
20-11-2010, 12:52
Ciao a tutti, è circa una settimana che sono possessore di questo router, fin'ora nessun problema, ho solo un dubbio, questi sono i valori della mia linea col vecchio router un digicom michelangelo wave:
______________Downstream __Upstream
SNR Margin : 12.5 24.0 db
Line Attenuation: 35.0 23.5 db
Data Rate : 7616 480 kbps

Col netgear è migliorato l' snr margin ma è peggiorata l'attenuazione, secondo voi come mai?
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 7616 kbps 480 kbps
Line Attenuation 42.0 db 17.0 db
Noise Margin 16.0 db 25.0 db

m3rlinux
20-11-2010, 15:47
ciao a tutti, ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla a riguardo... sul sito netgear nella sezione USB Compatibilities ho travato le seguenti tre opzioni:

Western Digital MyBook Essential Edition WD7500C032
Western Digital MyBook Premium ES Edition WD3200F032
Western Digital MyBook Pro Edition WD2500E32

il mio dubbio è Ma va bene qualsiasi MyBook Essential Edition (ad esempio quello da 1T) o solo ed esclusivamente quello indicato con il codice WD7500C032???
Grazie a tutti! :)

-Mirco-
20-11-2010, 16:14
Ciao a tutti, è circa una settimana che sono possessore di questo router, fin'ora nessun problema, ho solo un dubbio, questi sono i valori della mia linea col vecchio router un digicom michelangelo wave:
______________Downstream __Upstream
SNR Margin : 12.5 24.0 db
Line Attenuation: 35.0 23.5 db
Data Rate : 7616 480 kbps

Col netgear è migliorato l' snr margin ma è peggiorata l'attenuazione, secondo voi come mai?
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 7616 kbps 480 kbps
Line Attenuation 42.0 db 17.0 db
Noise Margin 16.0 db 25.0 db
Secondo me il valore di attenuazione fornito dal netgear e sballato, altrimenti anche il margine doveva essere inferiore

hide999
20-11-2010, 16:27
No, assolutamente. Le apre solo a quello indicato. Come fai a vedere che le apre a tutti ? Probabilmente perché gli altri PC fanno uso di UPnP. Li puoi vedere clickando sul menu UPnP.

beh se l'upnp sul router è disattivato...non deve aprirle anche agli altri!

Fra__esco
20-11-2010, 17:35
Ciao a tutti e complimenti per il Thread, utilissimo!

Vi confesso di averlo letto quasi tutto e di aver cercato altri casi di disconnesione, ma di non aver trovato nulla come il mio caso:

ho acquistato il router il 17 Nov sul sito di Mediaw**** e mi è arrivato il 18; dopo aver fatto la configurazione senza cd, l'ho messo a lavorare ed ho notato che ogni 30 minuti circa si disconnette e dopo una ventina di secondi riprende la linea.
Ho effettuato anche un test a pc spento e senza connettermi in wireless, ma dopo 35 minuti il router si è disconnesso e poi riconnesso; dopo altri 38 minuti circa lo ha fatto di nuovo!

Ho alice 7Mb e i valori riportati sono i seguenti:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8127 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 28.0 db 11.1 db
Margine di rumore 17.1 db 21.5 db

Ho impostato l'Upnp per emule che utilizzo solo sul pc fisso, e connetto portatile e cellurare in wireless.

La cosa è abbastanza singolare...
è il router difettoso o devo mettere delle impostazioni particolari?!
da cosa può dipendere?!
lo rispedisco indietro?!
(ho eseguito l’apposito wizard come scritto in prima pagina)

Grazie per l'interessamento!

obsidian
20-11-2010, 17:46
Secondo me il valore di attenuazione fornito dal netgear e sballato, altrimenti anche il margine doveva essere inferiore

Non è un caso isolato il suo, io ho 7dB in più di attenuazione rispetto al vecchio dg834 senza che le condizioni della linea siano cambiate. Molto probabilmente è un bug o altro, per fortuna non pregiudica la stabilità della portante.

cionci
20-11-2010, 19:06
beh se l'upnp sul router è disattivato...non deve aprirle anche agli altri!
In teoria no, ma non ho mai verificato, appena posso faccio una prova.
Però mi sembra davvero strano, proprio per come funziona il NAT.
Cioè: tu apri le porte per emule solo su 192.168.0.2 e se installi emule su un altro PC ed usi le stesse porte quelle porte sono aperte ? Ricordati che se entrambi i PC non sono accesi al secondo PC potrebbe venire assegnato lo stesso indirizzo DHCP. Devi utilizzare la prenotazione degli indirizzi per rendere definitiva l'associazione fra indirizzo IP e MAC address (LAN Setup -> Address Reservation).
Vi confesso di averlo letto quasi tutto e di aver cercato altri casi di disconnesione, ma di non aver trovato nulla come il mio caso:
I valori di linea sono ottimi. Hai controllato se il router si riavvia o semplicemente perde la portante ?
Ciao a tutti, è circa una settimana che sono possessore di questo router, fin'ora nessun problema, ho solo un dubbio, questi sono i valori della mia linea col vecchio router un digicom michelangelo wave:
L'attenuazione è solo una misurazione, che io sappia non alcun effetto sull'aggancio della portante. Ed in ogni caso: sei sicuro che non fosse il Michelangelo ad effettuare una misurazione difettosa ?

maxpa
20-11-2010, 20:12
Finalmente torno a scrivere dopo oltre una settimana. Senza dilungarmi troppo ringrazio Cionci perchè grazie ai suoi suggerimenti mi ha fatto guadagnare 2-3Mb in download.
Io ho Alice 7Mb ma tutti i modem provati mi davano sempre circa 6000k in DL
http://img8.imageshack.us/img8/521/dlinksenzafiltro.jpg (http://img8.imageshack.us/i/dlinksenzafiltro.jpg/)
I valori erano simili anche con il DGN2200 ma la linea telefonica da cui prendevo il segnale era derivata dalla linea dove è collegato un combinatore telefonico.
L'altra sera mi sono deciso a fare un po di prove e questo è il risultato dopo l'inserimento di un filtro adsl sul router.
http://img100.imageshack.us/img100/4180/dgn2200confiltro.jpg (http://img100.imageshack.us/i/dgn2200confiltro.jpg/)
Come potete vedere i valori di Attenuazione e Margine Rumore non cambiano molto con l'inserimento del filtro ma il DL è passato da 6Mb (spesso erano 5) a 8Mb. Adesso con jdownloader sono passato da circa 600Kb a 900Kb.

Con il router mi trovo benissimo ma una cosa che non mi è mai succesa con il D-Link è che ogni tanto, pur avendo tutti i led verdi accesi mi succede con il DGN2200, è che perde la connessione internet la quale si ripristina nel giro di 1 minuto.
La cosa non è molto fastidisa ma vorrei capire perchè.
Oggi ad esempio stavo navigando quando vedo un punto esclamativo sull'icona del segnale wifi. Vado immediatamente nella pagina del DGN2200 per controllare lo stato e vedo che la riga corrispondente a WAN (la prima in Router Status) è vuota. Nel momento in cui è ripartito Internet si è ricompilata riportando tra l'altro lo stesso valore di up time della riga WLAN.
Se qualcuno ha spiegazioni ben venga.
Il router è settato in PPPOE, Up to 300Mbps, Canale 1 e WPA2-PSK (AES).

Mi piacerebbe provare il Firmware di Cionci ma non ho capito se è quello che ho scaricato da Mediafire o è un altro. Ho una cartella che si chiama DGN2200_build_system con alcuni file all'interno. Cosa devo istallare?

Per vostra curiosità alcuni speedtest fatti con iphone prima e dopo l'inserimento del filtro sul ruoter.
http://img72.imageshack.us/img72/7586/speedtestl.png (http://img72.imageshack.us/i/speedtestl.png/)

Ciao

cionci
20-11-2010, 21:15
Ho una cartella che si chiama DGN2200_build_system con alcuni file all'interno.
Quello è appunto il sistema di build per ricostruire il firmware a partire dai sorgenti. Quindi è per chi vuoi sviluppare sul router.
Abbiate un po' di pazienza che siamo a buon punto. Sono proprio ora al lavoro sul pacchetto minidlna.
Per ora per il DGN2200 sono pronti:
- pacchetto per il server di stampa
- pacchetto per il file di swap
- pacchetto per la modulazione e SNR
- pacchetto per il server telnet
- pacchetto con qualche tweak per ridurre l'utilizzo della RAM

maxpa
20-11-2010, 21:48
OK grazie, allora attendo tranquillo.
Ma tu lavori anche il Sabato sera?

cionci
20-11-2010, 21:52
OK grazie, allora attendo tranquillo.
Ma tu lavori anche il Sabato sera?
Ho qualche linea di febbre ;)

strassada
20-11-2010, 23:31
quando hai finito, avrai ancora voglia di metterti a guardare se si può fare qualcosa per il dg834gv5?

in questi giorni di pioggia, dalla settimana scorsa ho preferito staccare il dgn2200 e rimettere il v5 (tanto ha già un fusibile gonfio e ha passato 2 estati di temporali).

e poi noto anche io qualche problema con Alice (anche gli ultimi 2 giorni prima di spegnere il dgn2200).

Dr_Harrison
21-11-2010, 09:17
Salve ragazzi, da circa una settimana sono in possesso di questo router e, malgrado le difficoltà iniziali, dovute al fatto che la lingua italiana presenta dei bug nelle impostazioni wifi, cosa che ho potuto appurare leggendo il forum, funziona molto bene eccetto per una cosa che onestamente reputo particolarmente fastidiosa, cioè il fatto che qualsiasi pendrive colleghi alla sua porta usb, una volta connessa disconnetta il wifi, malgrado il led rimanga acceso, poi scollegando la pendrive magicamente il wifi funziona...temendo fosse un fatto di interferenze, ho provato a connettere la pendrive con un prolungo usb ma con gli stessi risultati, ho tolto anche la protezione di rete ma niente, potreste provare anche voi? Secondo voi è dovuto al firmware magari immaturo? O è un problema hardware e sarebbe il caso di chiedere un rma? Se avete consigli sono bene accetti...grazie in anticipo

cionci
21-11-2010, 09:39
quando hai finito, avrai ancora voglia di metterti a guardare se si può fare qualcosa per il dg834gv5?
Non conosco la piattaforma, mi ci vorrebbero mesi di lavoro.

cionci
21-11-2010, 09:40
Salve ragazzi, da circa una settimana sono in possesso di questo router e, malgrado le difficoltà iniziali, dovute al fatto che la lingua italiana presenta dei bug nelle impostazioni wifi, cosa che ho potuto appurare leggendo il forum, funziona molto bene eccetto per una cosa che onestamente reputo particolarmente fastidiosa, cioè il fatto che qualsiasi pendrive colleghi alla sua porta usb, una volta connessa disconnetta il wifi, malgrado il led rimanga acceso, poi scollegando la pendrive magicamente il wifi funziona...temendo fosse un fatto di interferenze, ho provato a connettere la pendrive con un prolungo usb ma con gli stessi risultati, ho tolto anche la protezione di rete ma niente, potreste provare anche voi? Secondo voi è dovuto al firmware magari immaturo? O è un problema hardware e sarebbe il caso di chiedere un rma? Se avete consigli sono bene accetti...grazie in anticipo
Se avvii con la chiavetta inserita il wifi funziona ?

Dr_Harrison
21-11-2010, 09:44
Se avvio con la chiavetta inserita il led del wifi è acceso ma la rete non c'è, se invece la disinserisco la rete c'è, mi chiedevo se non fosse lo stesso problema di cui parlavate in questo forum giorni fa riguardante i box degli hdisk...

cionci
21-11-2010, 09:53
Se avvio con la chiavetta inserita il led del wifi è acceso ma la rete non c'è, se invece la disinserisco la rete c'è, mi chiedevo se non fosse lo stesso problema di cui parlavate in questo forum giorni fa riguardante i box degli hdisk...
Io per sviluppare il firmware mod tengo la chiavetta USB sempre collegata ed il wifi funziona ;)
Non so, hai provato a resettare le impostazioni ? Anche se secondo me la cosa è veramente strana. Non ci dovrebbero essere "collegamenti" fra il software di gestione dell'usb e quello di gestione del wifi.

Dr_Harrison
21-11-2010, 09:57
si ho resettato più volte, ma il problema rimane...cmq se la collego da acceso la rete si scollega poi faccio riconnettere il pc manualmente e riesco ad accedere anche alla chiavetta...ma noto cali della portata del segnale wifi con la chiavetta inserita

cionci
21-11-2010, 10:01
si ho resettato più volte, ma il problema rimane...cmq se la collego da acceso la rete si scollega poi faccio riconnettere il pc manualmente e riesco ad accedere anche alla chiavetta...ma noto cali della portata del segnale wifi con la chiavetta inserita
Prova così:
- scarica telnetenable (http://www.myopenrouter.com/download/10602/NETGEAR-Telnet-Enable-Utility/) e segui le istruzioni per abilitare il telnet
- dai il comando: dmesg
- copiati le ultime 20 righe
- collega la chiavetta USB e aspetta una decina di secondi
- dai di nuovo il comando: dmesg
- cerca di riconoscere le ultime righe inserite a partire da quelle che ti eri copiato
- allegami le ultime righe inserite in un messaggio

noshalans
21-11-2010, 10:20
buongiorno a tutti e buona domenica ragazzi.. :coffee:

non mi ricordo se gia l ho chiesto, ma vorrei sapere se è normale che in telnet dando ifconfig, mi appaiano una serie di voci in lista che riportano quasi tutte MTU 1500 nonostante abbia impostato pppoe e quindi MTU 1492, grazie.

gnommo
21-11-2010, 10:32
buongiorno a tutti e buona domenica ragazzi.. :coffee:

non mi ricordo se gia l ho chiesto, ma vorrei sapere se è normale che in telnet dando ifconfig, mi appaiano una serie di voci in lista che riportano quasi tutte MTU 1500 nonostante abbia impostato pppoe e quindi MTU 1492, grazie.
Lo hai domandato e ti ho pure risposto :D
MTU 1492 va solo verso l'adsl, l'mtu standard di ethernet è 1500, quindi è normale.

Dr_Harrison
21-11-2010, 10:45
Prova così:
- scarica telnetenable (http://www.myopenrouter.com/download/10602/NETGEAR-Telnet-Enable-Utility/) e segui le istruzioni per abilitare il telnet
- dai il comando: dmesg
- copiati le ultime 20 righe
- collega la chiavetta USB e aspetta una decina di secondi
- dai di nuovo il comando: dmesg
- cerca di riconoscere le ultime righe inserite a partire da quelle che ti eri copiato
- allegami le ultime righe inserite in un messaggio

ciao e grazie innanzitutto per la disponibilità...ho provato a fare come dici ma ad essere sincero non ci sono riuscito...ho dato il comando telnetenable come nelle istruzioni ma non da risultato e se digito dmsg mi dice comando sconosciuto...

noshalans
21-11-2010, 10:48
Lo hai domandato e ti ho pure risposto :D
MTU 1492 va solo verso l'adsl, l'mtu standard di ethernet è 1500, quindi è normale.

:D ..ogni tanto mi prendono le fisse e divento perfettino con il pc. inizio dall aggiornamento driver di ogni singolo componente, fino ad arrivare alle impostazioni ottimali dei player multimediali.. poi mi sorgno i dubbi emblematici tipo questo dell MTU e divento assillante.

che ce voi fà.. la domenica mattina per me è sinonimo di pulizia e ordine :fagiano: :D

Dr_Harrison
21-11-2010, 11:01
Prova così:
- scarica telnetenable (http://www.myopenrouter.com/download/10602/NETGEAR-Telnet-Enable-Utility/) e segui le istruzioni per abilitare il telnet
- dai il comando: dmesg
- copiati le ultime 20 righe
- collega la chiavetta USB e aspetta una decina di secondi
- dai di nuovo il comando: dmesg
- cerca di riconoscere le ultime righe inserite a partire da quelle che ti eri copiato
- allegami le ultime righe inserite in un messaggio

ciao, credo di esserci riuscito, ho fatto le schermate le allego qui:
senza penna: http://www.xtremeshack.com/immagine/i71832_senza-penna.jpg
con penna: http://www.xtremeshack.com/immagine/i71833_con-penna.jpg
grazie ancora

cionci
21-11-2010, 11:12
Mi servono più righe nel secondo screen. Usa il copia e incolla, funziona meglio degli screen ;)

gnommo
21-11-2010, 11:18
ciao, credo di esserci riuscito, ho fatto le schermate le allego qui:
senza penna: http://www.xtremeshack.com/immagine/i71832_senza-penna.jpg
con penna: http://www.xtremeshack.com/immagine/i71833_con-penna.jpg
grazie ancora

La penna così come è partizionata non è compatibile con linux.
Ripartizionala e riformattala con qualche tool che te la setta correttamente a fat o fat32. Se il tool non ci riesce significa che non può essere resa compatibile con linux.

gnommo
21-11-2010, 11:21
Mi servono più righe nel secondo screen. Usa il copia e incolla, funziona meglio degli screen ;)

Forse non è il problema delle pen che simulano i cd?

cionci
21-11-2010, 11:28
Forse non è il problema delle pen che simulano i cd?
Non lo so, ma il wifi non dovrebbe entrarci niente.

ThutmosisIII
21-11-2010, 11:34
ma noto cali della portata del segnale wifi con la chiavetta inseritaHai provato semplicemente a cambiare chiavetta? Metti su una formattata in FAT32 e basta, con una sola partizione, e vedi anche se non è un problema di assorbimento eccessivo di corrente. Io ho una OCZ Rally2 che ha una spia che sembra un faro e succhia parecchio...

gnommo
21-11-2010, 11:38
Non lo so, ma il wifi non dovrebbe entrarci niente.

Se va in crash qualche driver nel kernel le conseguenze
possono essere inaspettate, coinvolgendo anche altri driver.

Oppure il suo router è difettoso ed ha un problema di alimentazione.

PippoPippo76
21-11-2010, 11:50
Ho comprato da qualche settimana questo router e per ora va tutto bene e sono in trepidante attesa di firmware mod che promettono bene :)
Purtroppo non posso dare un contributo attivo perchè ho troppe poche conoscenze a riguardo :)
Vorrei provare il firmware che permette di utilizzare una chiavetta UMTS, da dove lo posso scaricare? ed è agevole la sua installazione?
grazie

Dr_Harrison
21-11-2010, 11:57
Se va in crash qualche driver nel kernel le conseguenze
possono essere inaspettate, coinvolgendo anche altri driver.

Oppure il suo router è difettoso ed ha un problema di alimentazione.

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte molto esaustive...dopo varie prove credo di aver svelato l'arcano grazie al vostro aiuto...in pratica provando ad accendere il router con la solita penna mi sono accorto che la penna, non essendo compatibile, da un errore, quello che si vede dagli screen che ho postato e non fa avviare la wireless lan, cosa che invece avviene senza pendrive, a questo punto mi sono fatto prestare una pendrive verbatim store n'go che è presente nella lista di compatibilità, quella che usavo invece no, e funziona tutto, di seguito vi posto uno screen di adesso, quindi possiamo concludere che era un errore legato all'incompatibilità con la penna che arrestava il caricamento dei servizi e nello specifico del wifi...grazie ancora a tutti siete stati di grande aiuto
http://www.xtremeshack.com/immagine/i71839_cattura.jpg

Fra__esco
21-11-2010, 12:11
I valori di linea sono ottimi. Hai controllato se il router si riavvia o semplicemente perde la portante ?

Si ho controllato...il router non si riavvia, semplicemente perde la connessione ad internet.

Saluti

cionci
21-11-2010, 12:40
Si ho controllato...il router non si riavvia, semplicemente perde la connessione ad internet.
Prima che router avevi ? Hai un allarme con combinatore telefonico ? Ce l'ha il filtro ?

strassada
21-11-2010, 12:46
ricontrolla le impostazioni adsl (modulazione ppp e incapsulamento) non te le imposta quasi mai alla perfezione.

dai una controllata all'impianto telefonico, forse c'è qualcosa che
infastidisce il dgn2200 (provalo da solo).

Fra__esco
21-11-2010, 12:47
Prima che router avevi ? Hai un allarme con combinatore telefonico ? Ce l'ha il filtro ?

Prima avevo un modem semplice.
Nessun allarme collegato alla linea telefonica.
Si, un filtro per ogni presa telefonica.

Potrebbe essere qualcosa legato all'Upnp?
cosa sono le voci:
Frequenza trasmissione (in minuti) = 30
Durata trasmissione (in passaggi)= 4

maxpa
21-11-2010, 13:17
Anche questa mattina veloce disconnessione da Internet. Mentre i miei figli stavano navigando sento la fatidica frase "perchè internet non va più". Guardo il router e vedo il led di Internet passare da verde a rosso. Non ho avuto neanche il tempo di mettere le mani sul portatile per vedere lo stato del router che il collegamento era già ripristinato.

Fra__esco
21-11-2010, 14:30
Anche questa mattina veloce disconnessione da Internet. Mentre i miei figli stavano navigando sento la fatidica frase "perchè internet non va più". Guardo il router e vedo il led di Internet passare da verde a rosso. Non ho avuto neanche il tempo di mettere le mani sul portatile per vedere lo stato del router che il collegamento era già ripristinato.

ma a te la cosa è sporadica?
a me avviene in maniera sistamatica!

Parnas72
21-11-2010, 14:52
Ciao e buona domenica. :)

Posso chiedere se qualcuno ha provato a giocare un po' con la funzione di invio del log per e-mail ? Io ho provato, ma non mi funziona: nel senso che la mail arriva, ma c'è solo il subject. Nessun contenuto nel body e nessun allegato.
Ho provato a usare il servizio SMTP di Alice e quello di Yahoo, l'invio immediato e quello schedulato, ma non cambia nulla. E' un bug noto ?

PS: ovviamente il log del router non era vuoto. :ciapet:

Anthony77
21-11-2010, 15:16
anch'io ho provato ad impostarlo ma non mi arriva nulla.......

maxpa
21-11-2010, 17:28
Non so dire se la disconnessione è sporadica o meno in quanto durante la settimana lo uso solo la sera. So per certo che mio figlio che spesso naviga durante il giorno mi ha detto più volte di avere avuto delle disconnessioni.

Dimenticavo, a me piacerebbe utilizzare il Parental Control. Qualcuno è riuscito a farlo funzionare?

cionci
21-11-2010, 18:47
Non so dire se la disconnessione è sporadica o meno in quanto durante la settimana lo uso solo la sera. So per certo che mio figlio che spesso naviga durante il giorno mi ha detto più volte di avere avuto delle disconnessioni.

Dimenticavo, a me piacerebbe utilizzare il Parental Control. Qualcuno è riuscito a farlo funzionare?
http://powershift.netgear.com/lpc

Ma i dati di linea come sono ?

fagio
21-11-2010, 21:19
guardando la tabella UPNP mi risultano aperte 2 porte (del portatile) di 2 servizi udp e non riesco a capire quale programma le stia usando come posso capirlo
non ho nessun programma di filesharing aperto.
usando cports non le trovo
qualcuno ha qualche consiglio?

altra curiosità come valutate questi valori di linea?
portante 7840/480
attenuazione down 25db up 12.5db
rumore down 12db up 16db
ho alice 7mega

grazie

ThutmosisIII
21-11-2010, 21:24
Posso chiedere se qualcuno ha provato a giocare un po' con la funzione di invio del log per e-mail ? Io ho provato, ma non mi funziona
anch'io ho provato ad impostarlo ma non mi arriva nullaPareri competenti dagli esperti del DGN2200? Funziona o no?

jardel
21-11-2010, 22:04
ho upstream 962 downstream 14889
up
noise margin 11
attenuation 20

down
noise margin 12
attenuation 23

secondo voi come sono messo??

danisky
21-11-2010, 22:04
Salve a tutti, sono un nuovo possessore del DGN2200 e guardando questo forum ho appreso dei ottimi consigli ma vorrei capire una cosa sulla questione READYSHARE;

In pratica questa funziona a cosa serve?! sembrerà una domanda sciocca ma nn trovo una risposta ben precisa

Esempio:

Posso collegare una stampante USB e farla cosi funzionare anche a pc spento?

Faccio anche un'altra domanda, per giocare con XBOXLIVE ed avere quindi in NAT APERTO devo fare qualche procedura di apertura porte? oppure no?

Grazie in anticipo :D

strassada
21-11-2010, 22:27
guardando la tabella UPNP mi risultano aperte 2 porte (del portatile) di 2 servizi udp e non riesco a capire quale programma le stia usando come posso capirlo
non ho nessun programma di filesharing aperto.
usando cports non le trovo
qualcuno ha qualche consiglio?


personalmente sul router in UPNP vedo solo le porte e l'ip che fa uso di emule e utorrent.
a meno che tu non abbia impostato qualcosa sul router, quelle porte sono usate sono dal s.o del notebook o da qualche altro programma installato lì.

al 90% è robaccia microsoft tipo Windows media ecc... o altro servizio che si auto attiva quando vede che è attivo UPNP. Poi dipende da quanti programmi aggiuntivi hai installato

se hai un firewall software devi per forza aver consentito l'accesso esterno, oppure controlla le regole create.

se fai una ricerca online sulla porta+UDP, lo dovresti sapere subito.

ArtificialBoy
21-11-2010, 23:20
Ciao e buona domenica. :)

Posso chiedere se qualcuno ha provato a giocare un po' con la funzione di invio del log per e-mail ? Io ho provato, ma non mi funziona: nel senso che la mail arriva, ma c'è solo il subject. Nessun contenuto nel body e nessun allegato.
Ho provato a usare il servizio SMTP di Alice e quello di Yahoo, l'invio immediato e quello schedulato, ma non cambia nulla. E' un bug noto ?

PS: ovviamente il log del router non era vuoto. :ciapet:

Stessa cosa qui, appena provato.

Parnas72
21-11-2010, 23:58
guardando la tabella UPNP mi risultano aperte 2 porte (del portatile) di 2 servizi udp e non riesco a capire quale programma le stia usando come posso capirlo
Sei su Windows, immagino ? Scarica un tool che si chiama tcpview, ti mostra tutti i programmi in esecuzione con le relative porte TCP e UDP che stanno usando.
Devi guardare quelle in stato "LISTENING".

altra curiosità come valutate questi valori di linea?
portante 7840/480
attenuazione down 25db up 12.5db
rumore down 12db up 16db
Buonissimi valori direi.
Volendo puoi dare una limatina al SNR e prendere la portante piena di 8128 Kbps, ma va benissimo anche così.

Parnas72
22-11-2010, 00:09
In pratica questa funziona a cosa serve?! sembrerà una domanda sciocca ma nn trovo una risposta ben precisaE' una funzionalità tipo NAS: ti permette di collegare uno o più hard-disk USB, e il router te li condivide in rete, in modo che qualunque PC o altro apparato sulla LAN possa accedere ai files. E' anche possibile pubblicare il disco su Internet, in modo da potervi accedere via HTTP o FTP da remoto.
Posso collegare una stampante USB e farla cosi funzionare anche a pc spento?L'utilizzo del router come server di stampa non è supportato dal firmware Netgear, ma pare che lo sarà dal firmware homebrew di Cionci.

ThutmosisIII
22-11-2010, 05:55
Posso chiedere se qualcuno ha provato a giocare un po' con la funzione di invio del log per e-mail ? Io ho provato, ma non mi funziona
anch'io ho provato ad impostarlo ma non mi arriva nulla
Stessa cosa qui, appena provato.
...E tre! Rinnovo la richiesta di una risposta "ufficiale" dai nostri Cionci, gnommo, strassada ed eventualmente altri. Funziona o no l'invio dei log per e-mail?

cionci
22-11-2010, 07:39
Posso collegare una stampante USB e farla cosi funzionare anche a pc spento?
Solo con il firmware modded.
Faccio anche un'altra domanda, per giocare con XBOXLIVE ed avere quindi in NAT APERTO devo fare qualche procedura di apertura porte? oppure no?
Ovviamente sì, oppure metti l'Xbox 360 in DMZ.

ThutmosisIII: non ne ho idea, non ho mai provato. Sinceramente mi interessa poco. Se non funziona la farò funzionare con il firmware modded.

danisky
22-11-2010, 08:48
Intanto vi ringrazio per le risposte che mi sono state date.
Thank ;)

Oggi dovrei configurarlo per la prima volta (dato che l'ho appena acquistato..) e leggendo la discussione mi pare di aver capito che la config Wireless in ITA sia buggata, quindi se io faccio la Wizard in ITA poi cambio la lingua in ING e conf la wireless, così funziona? Oppure devo fare tutto in ING Wizard compreso?
Lo utilizzo maggiormente con queste software e periferiche

Software : Jdownloader (con pc in LAN)

Periferiche : iPhone (Wi-fi), ps3 (media server Wi-fi), XboxLive (LAN), Apple TV (Wi-fi)

Avete qualche consiglio da indicarmi in particolare?

cionci
22-11-2010, 09:12
Quale wizard ? Quello della connessione o quello sul CD ?

nongio22
22-11-2010, 09:21
Salve a tutti, giovedì ho comprato questo router, l'ho configurato e ho iniziato a navigare, andava tutto bene. Poi ho notato che, anche a pc spento, il router perde la connessione ad internet (non la linea), ogni 38 minuti. Come è possibile? potrebbe essere che ho sbagliato a configurarlo? spero possiate aiutarmi, altrimenti entro mercoledì me lo faccio cambiare. grazie a tutti

cionci
22-11-2010, 09:36
Salve a tutti, giovedì ho comprato questo router, l'ho configurato e ho iniziato a navigare, andava tutto bene. Poi ho notato che, anche a pc spento, il router perde la connessione ad internet (non la linea), ogni 38 minuti. Come è possibile? potrebbe essere che ho sbagliato a configurarlo? spero possiate aiutarmi, altrimenti entro mercoledì me lo faccio cambiare. grazie a tutti
ho acquistato il router il 17 Nov sul sito di Mediaw**** e mi è arrivato il 18; dopo aver fatto la configurazione senza cd, l'ho messo a lavorare ed ho notato che ogni 30 minuti circa si disconnette e dopo una ventina di secondi riprende la linea.
Ho effettuato anche un test a pc spento e senza connettermi in wireless, ma dopo 35 minuti il router si è disconnesso e poi riconnesso; dopo altri 38 minuti circa lo ha fatto di nuovo!
Se non siete la stessa persona, la cosa è preoccupante.
Cercate telnetenable in questa discussione. Scaricatelo e seguite le istruzioni per abilitare il telnet.
Datemi l'output del comando:

adsl info --vendor

Potrebbe essere una incompatibilità con qualche DSLAM.

nongio22
22-11-2010, 09:49
Non siamo la stessa persona... devo cominciare a preoccuparmi? Ora sono al lavoro appena torno a casa provo e scrivo sul forum

jardel
22-11-2010, 10:22
Non siamo la stessa persona... devo cominciare a preoccuparmi? Ora sono al lavoro appena torno a casa provo e scrivo sul forum

seguo anche io la vicenda perchè potrei essere un futuro possessore del netgear 2200 ma questi problemi mi preoccupano anche perchè non sono uno smanettatore di router.
devo dire che per l'eventuale rma mi aspettavo di meglio dalla netgear infatti la netgear ti fa pagare le spese di rispedizione del prodotto guasto all'assistenza mentre altre compagnie entro 7-10 giorni dall'acquisto organizzano il ritiro del prodotto a casa con il loro corriere senza spese aggiuntive il che è un diritto sacrosanto del cliente

ps. che cosa è telnetenable??..qualcuno me lo spiega in parole povere da niubbo per favore?-è un benchmark per router?

cionci
22-11-2010, 10:26
ps. che cosa è telnetenable??..qualcuno me lo spiega in parole povere da niubbo per favore?-è un benchmark per router?
Serve per aprire il server telnet sul router.
Se anche fosse un problema di compatibilità con il dslam (la macchina che c'è dall'altra parte della tua adsl), sarebbe comunque un problema di tutti i router con chipset identico o simile.

jardel
22-11-2010, 10:39
Serve per aprire il server telnet sul router.
Se anche fosse un problema di compatibilità con il dslam (la macchina che c'è dall'altra parte della tua adsl), sarebbe comunque un problema di tutti i router con chipset identico o simile.

ah quindi è solo per testare il router che ha problemi...
ma il dslam non cambia da utente a utente??

maxpa
22-11-2010, 10:45
[QUOTE=cionci;33716359]http://powershift.netgear.com/lpc

Pensavo fosse sufficiente impostare gli orari nella pagina dedicata.
Scarico il tool e provo.

cionci
22-11-2010, 10:46
ah quindi è solo per testare il router che ha problemi...
ma il dslam non cambia da utente a utente??
Certo, ma può essere che un dato modello crei problemi.

jardel
22-11-2010, 10:52
Certo, ma può essere che un dato modello crei problemi.

ma non è lo stesso modello per entrambi?
in questo caso se entrambi l'hanno preso da mediaworld è possibile che la partita sia difettata, e dire che lo sto per acquistare proprio da li' anche io;)

cionci
22-11-2010, 10:56
ma non è lo stesso modello per entrambi?
in questo caso se entrambi l'hanno preso da mediaworld è possibile che la partita sia difettata, e dire che lo sto per acquistare proprio da li' anche io;)
Un dato modello di DSLAM.

gnommo
22-11-2010, 10:58
ma non è lo stesso modello per entrambi?
in questo caso se entrambi l'hanno preso da mediaworld è possibile che la partita sia difettata, e dire che lo sto per acquistare proprio da li' anche io;)

Lascia perdere, non ti fare di questi problemi, altrimenti non esci più.
Il dgn2200 è un buon prodotto, se in questo thread su 30 utenti che hanno postato 2 hanno avuto problemi, non mi pare un motivo evidente per allarmarsi.
Fai un giro su tutti i thread ufficiali troverai post di ugual tenore per ogni modello.
Bisogna fare le valutazioni nel complesso.

edit anzi se non vedo male sono circa 280 gli utenti che hanno postato :eek: di loro sicuramente minimo 200 lo hanno acquistato.

jardel
22-11-2010, 11:02
Un dato modello di DSLAM.

ah ecco, certo che 2 volte su due utenti differenti è preoccupante. se è un problema di incompat allora tutti dovrebbero avere lo stesso problema avendo tutti stesso router quindi dev'essere per forza il router

dove posso trovare i tuoi fw homebrew modded a cui faceva riferimento un utente prima?
grazie;)

cionci
22-11-2010, 11:05
ah ecco, certo che 2 volte su due utenti differenti è preoccupante. se è un problema di incompat allora tutti dovrebbero avere lo stesso problema avendo tutti stesso router quindi dev'essere per forza il router

Se fosse un problema di compatibilità, tutti potrebbero avere lo stesso problema, ma solo con lo stesso modello di DSLAM.

jardel
22-11-2010, 11:18
Se fosse un problema di compatibilità, tutti potrebbero avere lo stesso problema, ma solo con lo stesso modello di DSLAM.

capito.dove posso trovare i fw modded?

problemi di che sorta da il wizard da cd netgear?..vedo che consigliate di fare tutto manualmente e mai dal cd

danisky
22-11-2010, 11:38
Intanto vi ringrazio per le risposte che mi sono state date.
Thank ;)

Oggi dovrei configurarlo per la prima volta (dato che l'ho appena acquistato..) e leggendo la discussione mi pare di aver capito che la config Wireless in ITA sia buggata, quindi se io faccio la Wizard in ITA poi cambio la lingua in ING e conf la wireless, così funziona? Oppure devo fare tutto in ING Wizard compreso?
Lo utilizzo maggiormente con queste software e periferiche

Software : Jdownloader (con pc in LAN)

Periferiche : iPhone (Wi-fi), ps3 (media server Wi-fi), XboxLive (LAN), Apple TV (Wi-fi)

Avete qualche consiglio da indicarmi in particolare?

Ovviamente senza CD il Wizard mi riferisco da pag web.

nongio22
22-11-2010, 11:45
Se non siete la stessa persona, la cosa è preoccupante.
Cercate telnetenable in questa discussione. Scaricatelo e seguite le istruzioni per abilitare il telnet.
Datemi l'output del comando:

adsl info --vendor

Potrebbe essere una incompatibilità con qualche DSLAM.

Ho fatto come hai detto, ecco l'output:

BusyBox v1.00 (2010.03.05-00:45+0000) Built-in shell (msh)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# adsl info --vendor
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 0
Max: Upstream rate = 552 Kbps, Downstream rate = 13820 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 8127 Kbps

ChipSet Vendor Id: GSPN:0x0010
ChipSet VersionNumber: 0x0010
ChipSet SerialNumber:
#

ThutmosisIII
22-11-2010, 11:48
http://powershift.netgear.com/lpc
Pensavo fosse sufficiente impostare gli orari nella pagina dedicata.Lo penserei anch'io. Sempre che tu non debba filtrare anche il contenuto.
Per una semplice limitazione oraria dovrebbero bastare le impostazioni del router.

Tuttavia non ho mai visto risposte a queste domande:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33548895&postcount=1941
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33549173&postcount=1943
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33567050&postcount=1972

...e la cosa mi preoccupa un po'. D'accordo, come dicevi tu, "problemi marginali che mi piacerebbe venissero risolti, anche se non compromettono le funzionalità che contano del router". Però, sinceramente, in vista di un potenziale acquisto vorrei saperlo. Anche a me servirebbe quella funzione. E sinceramente se (anche quello) non funzia non incoraggia molto...

strassada
22-11-2010, 11:57
Max: Upstream rate = 552 Kbps, Downstream rate = 13820 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 8127 Kbps

ChipSet Vendor Id: GSPN:0x0010
ChipSet VersionNumber: 0x0010
ChipSet SerialNumber:
#

sei con Tiscali? di solito sono loro ad avere quei chipset. però la portante sembra di uan alice adsl2+ 7 mega. Potrebbe esserci una incompatibilità.

fai anche adsl info --stats in cui si vedono altri dati del profilo.

comunque in upload hai qualche problema, 552 di attainable non l'ho mai visto (potrebbe essere un errore di lettura)

usa anche OrbMT e DMT, forse leggono meglio

John85
22-11-2010, 12:02
Lascia perdere, non ti fare di questi problemi, altrimenti non esci più.
Il dgn2200 è un buon prodotto, se in questo thread su 30 utenti che hanno postato 2 hanno avuto problemi, non mi pare un motivo evidente per allarmarsi.
Fai un giro su tutti i thread ufficiali troverai post di ugual tenore per ogni modello.
Bisogna fare le valutazioni nel complesso.

edit anzi se non vedo male sono circa 280 gli utenti che hanno postato :eek: di loro sicuramente minimo 200 lo hanno acquistato.

Io non andrei così leggero sul problema segnalato.

Entrambi a quanto ho capito hanno acquistato il router di recente tramite MW-online ed entrambi rilevano lo stesso identico difetto.

Guarda caso il router in questione sta in offerta solo online a 59€ mentre nei negozi MW è prezzato 79,90€.

Non vorrei che il motivo di questa offerta fosse proprio la volontà da parte di MW di sbarazzarsi di uno stock di DGN2200 difettosi, mettendoli in sottocosto.

Anche io mi ero deciso di acquistare da loro per usare il Netgear su una rete Tiscali, ma a questo punto mi fermo perchè vorrei capirci di più sulla questione. Preferisco spendere 5€ in più comprando da un altro venditore, piuttosto che imbattermi in una partita di router difettosi.

nongio22
22-11-2010, 12:08
sei con Tiscali? di solito sono loro ad avere quei chipset. però la portante sembra di uan alice adsl2+ 7 mega. Potrebbe esserci una incompatibilità.

fai anche adsl info --stats in cui si vedono altri dati del profilo.

comunque in upload hai qualche problema, 552 di attainable non l'ho mai visto (potrebbe essere un errore di lettura)

usa anche OrbMT e DMT, forse leggono meglio

Ho tutto senza limiti di telecom, quindi è la 7 mega. in output ho questo

# adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 0
Max: Upstream rate = 552 Kbps, Downstr
Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Down

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U: ON /D: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 18.0 23.5
Attn(dB): 27.5 11.1
Pwr(dBm): 0.8 12.6
ADSL2 framing
MSGc: 59 75
B: 126 13
M: 1 16
T: 2 1
R: 16 16
S: 0.4980 13.9130
L: 2297 138
D: 64 2
Counters
SF: 145805 133995
SFErr: 0 0
RS: 18954674 6
RSCorr: 1144 579928064
RSUnCorr: 0 0

HEC: 0 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 45247019 2
Data Cells: 538134 81246
Drop Cells: 329
Bit Errors: 0 0

ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 19 19
AS: 2360

INP: 1.78 0.92
PER: 16.18 17.60
delay: 7.96 6.95
OR: 32.12 36.80

Bitswap: 1 57

Total time = 39 min 44 sec
FEC: 1144 579928064
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 19 19
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Latest 15 minutes time = 9 min 44 sec
FEC: 72 571801600
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 79 15400960
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Latest 1 day time = 39 min 44 sec
FEC: 1144 579928064
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 19 19
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Since Link time = 39 min 19 sec
FEC: 1144 579928064
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0



non so come usare OrbMT e DMT. da telnet mi da not found

jardel
22-11-2010, 12:08
Io non andrei così leggero sul problema segnalato.

Entrambi a quanto ho capito hanno acquistato il router di recente tramite MW-online ed entrambi rilevano lo stesso identico difetto.

Guarda caso il router in questione sta in offerta solo online a 59€ mentre nei negozi MW è prezzato 79,90€.

Non vorrei che il motivo di questa offerta fosse proprio la volontà da parte di MW di sbarazzarsi di uno stock di DGN2200 difettosi, mettendoli in sottocosto.

Anche io mi ero deciso di acquistare da loro per usare il Netgear su una rete Tiscali, ma a questo punto mi fermo perchè vorrei capirci di più sulla questione. Preferisco spendere 5€ in più comprando da un altro venditore, piuttosto che imbattermi in una partita di router difettosi.

john sono nella tua stessa situazione:D
tra l'altro i router sul sito erano finiti, stamattina è di nuovo acquistabile...sarà una nuova partita?
cmq aspetto di vedere anche io come va a finire qui per curiosità e se entrambi lo hanno preso li';)

danisky
22-11-2010, 12:11
Quale wizard ? Quello della connessione o quello sul CD ?

Quello dalla connessione web...

jardel
22-11-2010, 12:16
Quello dalla connessione web...

ma qual è la config wireless ita buggata quella da pagina web o quella da cd??

strassada
22-11-2010, 12:18
Guarda caso il router in questione sta in offerta solo online a 59€ mentre nei negozi MW è prezzato 79,90€.

ieri giravo in qualche sito spagnolo dove riportavano un link a ciudadwireless col dgn2200 in offerta a 49€ + s.s.

John85
22-11-2010, 12:28
ieri giravo in qualche sito spagnolo dove riportavano un link a ciudadwireless col dgn2200 in offerta a 49€ + s.s.

Gli spagnoli chiedono 33€ di Spese di Spedizione. :muro:

In pratica prenotano un biglietto aereo per il router stesso :D

jardel
22-11-2010, 12:31
Gli spagnoli chiedono 33€ di Spese di Spedizione. :muro:

In pratica prenotano un biglietto aereo per il router stesso :D

..e pensa un po' se ci sono problemi col router poi:D

strassada
22-11-2010, 12:39
[QUOTE=nongio22;33721848
non so come usare OrbMT e DMT. da telnet mi da not found[/QUOTE]

sono due programmi che trovi online (richiedono anche loro di poter accedere a telnet) dmt è la 8.07.

sui problemi alla linea/dgn2200,
mi sa che è meglio se chiedi nella sezione Internet e provider nel thread sui problemi con Alice (lo trovi tra i primi in elenco) comunque potrebbe esserci una incompatibilità tra i chipset, oppure con la piastra.

noto (sempre che siano valori reali e non letti male, capita anche quello, vedi 0.8 dbm di Output Power) alcune diversità di profilo (che è normale che ci siano, non configurano tutti allo stesso modo) rispetto a me che viene fuori chipset Broadcom, vedi INP e D (interleave depth) anche il Bitswap, a me in upload è di poche unità al giorno.

jardel
22-11-2010, 12:42
non fa prima a controllare se su un'altra linea adsl va bene?

strassada
22-11-2010, 12:47
con un altro provider però, perchè con Alice potrebbero essere sullo stesso dslam.

non credo siano pezzi fallati, solo che non reggono la linea con quei valori o quell'hardware usato in centrale.

se no chiama telecom e prova a farsi mettere un altro profilo, specificando i problemi che sta avendo, sempre se ha il culo di beccare uno competente.

marius84
22-11-2010, 12:49
ciao a tutti,
ma a voi l'usb storage funziona?

sto provando con una penna usb 1gb fat32, e sistema operativo kubuntu 10.10 collegato al router col cavo di rete.

praticamente, seguendo la guida, ho attaccato la penna al router e la lucetta verde del router si accende.
sono andato sulle impostazioni e mi riconosce la penna, chiamando il tutto: \\readyshare\USB_Storage
http://img202.imageshack.us/img202/5476/routerwd.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/routerwd.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

non capisco come posso accedere alla penna usb.
inotlre quando provo a cliccare su "create network folder" o "edit" sembra che stia caricando una nuova pagina (come riportato nel manuale, una pagina per la creazione di cartelle ecc..) ma ritorna alla stessa...

qualcuno c'è riuscito, grazie mille ;)

danisky
22-11-2010, 12:49
ma qual è la config wireless ita buggata quella da pagina web o quella da cd??

È quello che chiedevo a voi! Mi sembra di aver letto che c'è questo bug ora volevi sapere dato che devo configurarlo per la prima volta (senza CD) come dovevo comportarmi con la lingua.

In piu chiedevo (nella precedente pag) dei consigli sulla configurazione per un corretto funzionamento.

nongio22
22-11-2010, 13:08
sono due programmi che trovi online (richiedono anche loro di poter accedere a telnet) dmt è la 8.07.

sui problemi alla linea/dgn2200,
mi sa che è meglio se chiedi nella sezione Internet e provider nel thread sui problemi con Alice (lo trovi tra i primi in elenco) comunque potrebbe esserci una incompatibilità tra i chipset, oppure con la piastra.

noto (sempre che siano valori reali e non letti male, capita anche quello, vedi 0.8 dbm di Output Power) alcune diversità di profilo (che è normale che ci siano, non configurano tutti allo stesso modo) rispetto a me che viene fuori chipset Broadcom, vedi INP e D (interleave depth) anche il Bitswap, a me in upload è di poche unità al giorno.

Grazie per la pazienza. I valori sono esatti perchè ho semplicemente fatto copia e incolla (magari sono letti male dal software). Ho scaricato i programmi, appena posso li provo. Magari scrivo anche nel thread sui problemi con Alice. Spero che sia la linea, infatti mi interessa escludere un problema del router, perchè posso esercitare il diritto di recesso entro mercoledì.

Fra__esco
22-11-2010, 13:15
Salve a tutti, ho visto che ci sono delle novità e soprattutto che non sono il solo ad avere questo problema...

In ogni caso ho provato telnetEnable ma quando provo ad entrare mi da schermata nera e si blocca, quindi non riesco a ricavare alcun dato!

Da come ho letto però quasi sicuramente è un problema legato solo alla linea, per cui non posso fare nulla per risolverlo giusto?...che dite diritto di recesso?!

ma poi con un router diverso è sicuro che non ho lo stesso problema?!

Grazie e saluti

strassada
22-11-2010, 13:16
(magari sono letti male dal software).
si intendevo letti male dal router o inviati male dal dslam.


infatti mi interessa escludere un problema del router, perchè posso esercitare il diritto di recesso entro mercoledì.

col dgn2200 via telnet puoi testare coi comandi adsl --configure e --mode (anche in combinazione)
scarica questo file pdf http://www.pappy.it/ADSL_Command.pdf
che ha qualche piccola spiegazione in più su cosa significano quelle voci

via interfaccia puoi provare a vedere se cambia qualcosa mettendo pppoe llc o pppoa vcmux, oppure provando a cambiare modulazione.

hai valori molto buoni di linea, non dovresti avere disconnessioni.

se non risolvi in due giorni, meglio passare ad altro modello.

jardel
22-11-2010, 13:38
con un altro provider però, perchè con Alice potrebbero essere sullo stesso dslam.

non credo siano pezzi fallati, solo che non reggono la linea con quei valori o quell'hardware usato in centrale.

se no chiama telecom e prova a farsi mettere un altro profilo, specificando i problemi che sta avendo, sempre se ha il culo di beccare uno competente.

eh già poi con la telecom fare queste cose potrebbe risultare problematico.
a entrambi avete alice 7 mega??...

provate su adsl di altro operatore a casa di un parente o amico cosi' vi togliete ogni dubbio, al limite chiamate il n verde dell'assistenza mediaworld che sta sul sito perchè se è un guasto del router allora entro 10 giorni te lo cambiano, altrimenti col diritto di recesso senza problemi di confomità ti fanno pagare le spese di rispedizione.

strassada
22-11-2010, 13:38
Salve a tutti, ho visto che ci sono delle novità e soprattutto che non sono il solo ad avere questo problema...

In ogni caso ho provato telnetEnable ma quando provo ad entrare mi da schermata nera e si blocca, quindi non riesco a ricavare alcun dato!

Da come ho letto però quasi sicuramente è un problema legato solo alla linea, per cui non posso fare nulla per risolverlo giusto?...che dite diritto di recesso?!

ma poi con un router diverso è sicuro che non ho lo stesso problema?!

Grazie e saluti
se hai vista/Seven devi accedere a prompt dei comandi in modalità amministratore. allo stesso modo se usi Putty o il telnet client del s.o (devi abilitarlo).

la stringa è del tipo
telnetEnable.exe 192.168.0.1 1122334455BB Gearguy Geardog

l'indirizzo è il mac address del router (in maiuscolo e tutto attaccato), le password sono quelle.
poi con Putty o telnet (telnet 192.168.0.1) (al momento sto usando un altro modem, per cui non mi ricordo la procedura esatta e se devi accedere con quella login/password o con le tue)

non è detto che sia un problema di linea, ma se viene fuori anche a te quel chipset, potresti testare cosa capita col Netgear dg834gv5 (tra quelli che costano poco)

cionci
22-11-2010, 14:20
sei con Tiscali? di solito sono loro ad avere quei chipset. però la portante sembra di uan alice adsl2+ 7 mega. Potrebbe esserci una incompatibilità.

fai anche adsl info --stats in cui si vedono altri dati del profilo.

comunque in upload hai qualche problema, 552 di attainable non l'ho mai visto (potrebbe essere un errore di lettura)

usa anche OrbMT e DMT, forse leggono meglio
Va bene 552, è il massimo upload teorico quello "attainable". Quello reale è quello sotto: 478 in linea con l'up di Alice 7 Mega.

Come già detto il DSLAM ha chipset GlobeSpan, bisogna capire quale sia il produttore dell'apparato. Ora attendiamo il confronto con i dati dell'altro utente.

cionci
22-11-2010, 15:33
Per i due che si disconnettono ogni 38 minuti... Mi è venuta in mente una prova da fare: abilitate la risposta ai ping su Advanced -> WAN Setup.
Sia mai che vi disconnette perché il DSLAM non riceve risposta ai ping. Io dubito, ma come prova ci può stare.

Fra__esco
22-11-2010, 15:36
Va bene 552, è il massimo upload teorico quello "attainable". Quello reale è quello sotto: 478 in linea con l'up di Alice 7 Mega.

Come già detto il DSLAM ha chipset GlobeSpan, bisogna capire quale sia il produttore dell'apparato. Ora attendiamo il confronto con i dati dell'altro utente.

Ragazzi scusate ma penso di essere un bel pò ignorante in queste cose...non riesco proprio a far funzionare il telnetEnable, nè tanto meno gli altri programmi che avete indicato (DMT e OrbMT).

A questo punto penso proprio che rinuncio...proverò ad usare il router di qualche amico a casa mia e comprerò quello che lavora meglio.forse avrei dovuto pensarci prima di acquistare...a saperlo però, che sfiga!

Grazie a tutti per la disponibilità!

cionci
22-11-2010, 15:42
Te l'hanno spiegato qui come si usa:
se hai vista/Seven devi accedere a prompt dei comandi in modalità amministratore. allo stesso modo se usi Putty o il telnet client del s.o (devi abilitarlo).

la stringa è del tipo
telnetEnable.exe 192.168.0.1 1122334455BB Gearguy Geardog

l'indirizzo è il mac address del router (in maiuscolo e tutto attaccato), le password sono quelle.
poi con Putty o telnet (telnet 192.168.0.1) (al momento sto usando un altro modem, per cui non mi ricordo la procedura esatta e se devi accedere con quella login/password o con le tue)

non è detto che sia un problema di linea, ma se viene fuori anche a te quel chipset, potresti testare cosa capita col Netgear dg834gv5 (tra quelli che costano poco)

telnetEnable.exe 192.168.0.1 1122334455BB Gearguy Geardog

Il valore in grassetto lo puoi recuperare da Stato del Router -> Lan Port Mac Address. Lo copi, lo incolli al posto di 1122334455BB e ci togli tutti i due punti.

Dai invio e aspetti che abbia finito. Poi, dopo che hai installato il telnet, (http://www.timendum.net/blog/597/installare-telnet-windows-7-vista/) esegui:

telnet 192.168.0.1

e dai il comando:

adsl info --vendor

seguito da invio.
Copia ed incolla in un messaggio qui tutto quello che ti viene fuori dopo il comando.

m3rlinux
22-11-2010, 16:16
ciao a tutti, ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla a riguardo... sul sito netgear nella sezione USB Compatibilities ho travato le seguenti tre opzioni:

Western Digital MyBook Essential Edition WD7500C032
Western Digital MyBook Premium ES Edition WD3200F032
Western Digital MyBook Pro Edition WD2500E32

il mio dubbio è Ma va bene qualsiasi MyBook Essential Edition (ad esempio quello da 1T) o solo ed esclusivamente quello indicato con il codice WD7500C032???
Grazie a tutti! :)

Nessuno sa darmi una risposta?
Inoltre, qualcuno sa se si può formattare l'HD con un FS che, superando i limiti del FAT32, resti compatibile con il router?

cionci
22-11-2010, 16:18
Nessuno sa darmi una risposta?
Inoltre, qualcuno sa se si può formattare l'HD con un FS che, superi i limiti del FAT32, restando compatibile con il router?
Supporta tranquillamente anche NTFS.
Il tuo dubbio sopra è difficile da dissipare. Sulla carte quelli testati e supportati ufficialmente sono quelli, in pratica sono molti di più quelli compatibili, ma chiaramente nessuno, a meno che non l'abbia provato con quel disco, può garantirti che funzioni.

m3rlinux
22-11-2010, 16:25
Supporta tranquillamente anche NTFS.
Il tuo dubbio sopra è difficile da dissipare. Sulla carte quelli testati e supportati ufficialmente sono quelli, in pratica sono molti di più quelli compatibili, ma chiaramente nessuno, a meno che non l'abbia provato con quel disco, può garantirti che funzioni.

Diciamo che sei stato chiarissimo, in effetti immaginavo che gli HD indicati sul sito sono quelli testati e garantiti come funzionanti, ciò non toglie che potrebbero esservene degli altri, non citati ma, funzionanti ugualmente. Certo che potevano testarne un pò di più.... ce ne sono di milioni divisi tra marche e modelli e si sono limitati ad una lista che a mio avviso è "insignificante"!

Grazie cmq! ;)

marius84
22-11-2010, 16:26
ciao a tutti,
ma a voi l'usb storage funziona?

sto provando con una penna usb 1gb fat32, e sistema operativo kubuntu 10.10 collegato al router col cavo di rete.

praticamente, seguendo la guida, ho attaccato la penna al router e la lucetta verde del router si accende.
sono andato sulle impostazioni e mi riconosce la penna, chiamando il tutto: \\readyshare\USB_Storage
http://img202.imageshack.us/img202/5476/routerwd.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/routerwd.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

non capisco come posso accedere alla penna usb.
inotlre quando provo a cliccare su "create network folder" o "edit" sembra che stia caricando una nuova pagina (come riportato nel manuale, una pagina per la creazione di cartelle ecc..) ma ritorna alla stessa...

qualcuno c'è riuscito, grazie mille ;)

ora ho provato con filezilla, e sono riuscito a leggere il contenuto della penna e a scriverci...
però non riesco ad usarlo con samba... forse perchè non riesco a configurare samba?
il problema che non mi fa creare o editare le cartelle rimane (quindi non posso impostare password ec...), a voi?

John85
22-11-2010, 17:40
john sono nella tua stessa situazione:D
tra l'altro i router sul sito erano finiti, stamattina è di nuovo acquistabile...sarà una nuova partita?
cmq aspetto di vedere anche io come va a finire qui per curiosità e se entrambi lo hanno preso li';)

Problema risolto..sono di nuovo esauriti. Evidentemente gliene era rimasto giusto qualcuno della partita precedente.

A questo punto, e nell'attesa di capire se effettivamente il problema è da ricercare nello stock proveniente da MW-Online, mi sa che attendo qualche giorno ed eventualmente valuto altri negozi o altri router.

ThutmosisIII
22-11-2010, 18:24
mi sa che attendo qualche giorno ed eventualmente valuto altri negozi o altri router.Tra l'altro oggi sono passato all'Unie**o e ho visto i DGN2200 nella nuova confezione a bordi azzurri, secondo la nuova estetica delle confezioni Netgear. Sicuramente questi saranno di una partita diversa dai sottocosto MW che immagino fossero ancora nella classica scatola a bordi gialli. Prezzo, però, 89.90... :(

strassada
22-11-2010, 19:01
Va bene 552, è il massimo upload teorico quello "attainable". Quello reale è quello sotto: 478 in linea con l'up di Alice 7 Mega.


certo, ma non capita spesso di vedere un attainable così basso. non che sia sempre affidabile il calcolo, soprattutto se il modem visualizza altri dati sballati.

ad es. ora a me segna 11424/1040, e 8121/478 di portante e 32 di attenuazione e 12.x di snrm

strassada
22-11-2010, 19:11
Tra l'altro oggi sono passato all'Unie**o e ho visto i DGN2200 nella nuova confezione a bordi azzurri, secondo la nuova estetica delle confezioni Netgear. Sicuramente questi saranno di una partita diversa dai sottocosto MW che immagino fossero ancora nella classica scatola a bordi gialli. Prezzo, però, 89.90... :(

non credo ci siano già in giro revisioni diverse, il prodotto ha poco più di 6 mesi. comunque potrebbe anche essere: basta controllare le sigle e aprire il dgn2200 e leggere scritte sulla board e sui chip.

cionci
22-11-2010, 19:27
Nel frattempo...sembra che stia per essere commercializzato il DGN2200M ;)
http://kb.netgear.com/app/products/model/a_id/17453
Il manuale è datato 3 Novembre 2010.

Per chi non lo sapesse è la versione del DGN2200 con possibilità di connettere chiavette 3G.

strassada
22-11-2010, 19:52
forse veniva distribuito in esclusiva a qualche provider? e ora lo danno anche in retail? darai uno sguardo al firmware (non serve registrarsi, basta cancellare la parte prima di ftp, o accedere direttamente al ftp) e al file gpl per vedere se cì+ qualcosa di interessante e più recente per il dgn2200?

Quarziux
22-11-2010, 20:29
buona serata a tutto il 3d,

vi seguo ogni giorno sia perche ho il DGN2200 sia perchè aspetto con ansia il nuovo firmware :p a parte questo ho un piccolo dubbio (magari un pò OT):

Se dovessi prendere x natale l'IPAD secondo voi potrò collegarmi in wi-fi (ovviamente tramite il dgn2200) o potrei aver problemi ad usare la mia rete di casa?

Grazie a tutti e continuate così che siete fortissimi!!!

Ste

_asphalto_
22-11-2010, 21:38
ho letto un po di pagine precedenti a questa e ho visto i problemi riscontrati. vi informo che anche io ho acquistato il router la settimana scorsa da media*****, tuttavia finora non ho riscontrato alcun problema. giusto per informarvi.

volevo sapere una cosa... come devo settare jdownloader affinchè mi faccia la riconnessione automatica quando clicco "ottieni nuovo ip"? perchè compare sempre riconnessione fallita e poi dopo circa 7 tentativi la riconnessione automatica si disattiva
grazie

jardel
22-11-2010, 22:03
Problema risolto..sono di nuovo esauriti. Evidentemente gliene era rimasto giusto qualcuno della partita precedente.

A questo punto, e nell'attesa di capire se effettivamente il problema è da ricercare nello stock proveniente da MW-Online, mi sa che attendo qualche giorno ed eventualmente valuto altri negozi o altri router.

o semplicemente sono andati a ruba perchè è il prezzo piu basso e non si pagano le spese di spedizione:D
cmq secondo me ci stiamo facendo troppe seghe mentali su questa cosa, confezione blu confezione gialla...domattina vedi che arrivano di nuovo, io lo prendo e la faccio finita;)

John85
22-11-2010, 22:44
Io ho altri 10 giorni lavorativi di tempo prima che avvenga il passaggio da Telecom a Tiscali con conseguente riconsegna del router Alice, quindi resto in attesa.

Dubito comunque ci sia stata la corsa all'acquisto oggi su MW. Già nel primo pome erano terminati, significa che erano davvero pochi i pezzi messi in vendita oggi.

cionci
23-11-2010, 01:33
forse veniva distribuito in esclusiva a qualche provider? e ora lo danno anche in retail? darai uno sguardo al firmware (non serve registrarsi, basta cancellare la parte prima di ftp, o accedere direttamente al ftp) e al file gpl per vedere se cì+ qualcosa di interessante e più recente per il dgn2200?
Più in là a questo punto. Se le funzionalità delle memorie di massa su USB sono state ripristinate non vedo perché non utilizzare solo ed esclusivamente quel firmware. L'ho già scaricato.

cionci
23-11-2010, 02:04
Aspettatevi nei prossimi giorni il firmware 1.0.0.26 ;)
Ci sono riferimenti a questa versione nel sorgente GPL del DGN2200M.

EtaBeta2010
23-11-2010, 08:34
Buongiorno a tutti,
ho provato a leggere i diversi post, ma non ho riscontrato nessuna segnalazione relativa al problema che non riesco a risolvere, quindi provo a chidere aiuto.

Ho collegato un disco esterno alla porta USB del router, impostando gli accessi via LAN e FTP senza password non ho nessun problema, tutto funziona perfettamente. Ovviamente ho poi settato la restrizione degli accessi all'utente 'admin' e qui mi sono scontrato con un problema che non riesco a risolvere. Accedendo via FTP (sia dalla LAN interna che via internet) tutto ok, imposto utente e relativa password e accedo. Quando invece cerco di accedere alla risorsa condivisa sulla rete interna non mi accetta utente e password, aprendo il collegamento alla rete vedo correttamente "\\easyhare" ma anche immettendo le credenziali "\admin" e "pass****" non riesco a entrare sul disco mi risponde sempre utente non valido.

Tanto per non sapere ne leggere ne scrivere, ho fatto un reboot del router e del PC (Windows7 Enterprise collegato via WIFI), ma non riesco a risolvere il problema.

Grazie per la collaborazione e un saluto a tutti.

ThutmosisIII
23-11-2010, 10:27
cmq secondo me ci stiamo facendo troppe seghe mentali su questa cosa, confezione blu confezione gialla...
non credo ci siano già in giro revisioni diverse, il prodotto ha poco più di 6 mesi. comunque potrebbe anche essere: basta controllare le sigle e aprire il dgn2200 e leggere scritte sulla board e sui chipLa vedo un po' dura aprirli prima ancora di comprarli... Mi limito pertanto a riportare le sigle viste al negozio.

In "confezione gialla" ce n'erano 3 e tutti e 3 riportavano:
DGN2200-100PES
TA 100-14420-01R7
S/N 26P10.........

In "confezione azzurra" ce n'era uno solo:
DGN2200-100PES
TA 100-14420-02R3
S/N 26P10.........

Lascio a voi decidere se i codici in grassetto indicano semplicemente il lotto di produzione o una revisione hardware.
Piccola annotazione: spesso le due circostanze coincidono, almeno in altri settori dell'elettronica. Ad es. (per chi è avvezzo) il decoder DTT Cobra Giaguaro ha fix diverse del firmware a seconda del lotto di produzione. Per il resto (esteriormente e nel firmware) è tutto apparentemente uguale.

marius84
23-11-2010, 11:05
Buongiorno a tutti,
ho provato a leggere i diversi post, ma non ho riscontrato nessuna segnalazione relativa al problema che non riesco a risolvere, quindi provo a chidere aiuto.

Ho collegato un disco esterno alla porta USB del router, impostando gli accessi via LAN e FTP senza password non ho nessun problema, tutto funziona perfettamente. Ovviamente ho poi settato la restrizione degli accessi all'utente 'admin' e qui mi sono scontrato con un problema che non riesco a risolvere. Accedendo via FTP (sia dalla LAN interna che via internet) tutto ok, imposto utente e relativa password e accedo. Quando invece cerco di accedere alla risorsa condivisa sulla rete interna non mi accetta utente e password, aprendo il collegamento alla rete vedo correttamente "\\easyhare" ma anche immettendo le credenziali "\admin" e "pass****" non riesco a entrare sul disco mi risponde sempre utente non valido.

Tanto per non sapere ne leggere ne scrivere, ho fatto un reboot del router e del PC (Windows7 Enterprise collegato via WIFI), ma non riesco a risolvere il problema.

Grazie per la collaborazione e un saluto a tutti.

scusami, ma quando dalle impostazioni del router nella sezione "advance settings usb" riesci ad editare la cartella del dispositivo usb o a crearne di nuove, modificare i permessi ecc?

EtaBeta2010
23-11-2010, 11:14
scusami, ma quando dalle impostazioni del router nella sezione "advance settings usb" riesci ad editare la cartella del dispositivo usb o a crearne di nuove, modificare i permessi ecc?

Si, riesco a modificare tutte le opzioni e vedo che sia 'lato' LAN interna che FTP vengono applicate. Ho anche provato a condividere una directory sul disco invece della root, ma ho sempre lo stesso problema

marius84
23-11-2010, 11:15
grazie...
ma allora solo a me non funziona :|? cioè riesco solo a vedere la root della penna usb o del disco, e se voglio modificare permessi, aggiungere cartelle ecc.. niente :| mha...
ora contatto la netgear va

EtaBeta2010
23-11-2010, 11:28
grazie...
ma allora solo a me non funziona :|? cioè riesco solo a vedere la root della penna usb o del disco, e se voglio modificare permessi, aggiungere cartelle ecc.. niente :| mha...
ora contatto la netgear va

Io ho notato che le directory del disco USB non possono essere create utilizzando il software del router. Hai provato a crearle utilizzando la connessione di rete e quindi accedere tramite il tool di amministrazione?

marius84
23-11-2010, 11:31
praticamente ho attaccato una penna usb al router, ed è stata riconosciuta.
tramite un software ftp sono riuscito facilmente ad accedere alla directory principale della penna e a scrivere/leggere dentro dei file...
però dal software del router non posso in nessun modo accedere alla penna, eppure sulle istruzioni sembra di si...

quindi per leggere il contenuto del dispositivo ci sono riuscito solo con:
-ftp in rete privata
-html in rete privata

PippoPippo76
23-11-2010, 11:37
Nel frattempo...sembra che stia per essere commercializzato il DGN2200M ;)
http://kb.netgear.com/app/products/model/a_id/17453
Il manuale è datato 3 Novembre 2010.

Per chi non lo sapesse è la versione del DGN2200 con possibilità di connettere chiavette 3G.

C'è modo di scaricare e provare il firmware DGN2200m sul DGN2200? ho giusto una chiavetta 3g da testare :)

jardel
23-11-2010, 11:47
Aspettatevi nei prossimi giorni il firmware 1.0.0.26 ;)
Ci sono riferimenti a questa versione nel sorgente GPL del DGN2200M.

dove posso trovare questi fw?...non l'ho ancora capito:cry:

strassada
23-11-2010, 11:53
Lascio a voi decidere se i codici in grassetto indicano semplicemente il lotto di produzione o una revisione hardware.
Piccola annotazione: spesso le due circostanze coincidono, almeno in altri settori dell'elettronica. Ad es. (per chi è avvezzo) il decoder DTT Cobra Giaguaro ha fix diverse del firmware a seconda del lotto di produzione. Per il resto (esteriormente e nel firmware) è tutto apparentemente uguale.

Broadcom stessa aggiorna la produzione dei chip, migliorando consumi e dissipazione, vedi questo pdf: http://www.broadcom.com/collateral/wp/63XX_68XX-WP102-R.pdf

Resta da vedere se la "fabbrica" a cui netgear fa costruire il modem/router ha ancora riserve di chip di "vecchia" produzione o no. E poi non è detto che queste revisioni siano usate per il dgn2200 (nel Linksys wag320n scalda molto anche il chip 6358, quindi è una revisione precedente a quello sul dgn2200, non ho cercato, ma non credo che quelli più recenti siano migliorati)

strassada
23-11-2010, 11:56
dove posso trovare questi fw?...non l'ho ancora capito:cry:

non ci sono ancora, ma probabilmente sono in definizione e a breve saranno messi nel sito netgear (oltre che scaricabili con l'update dal dgn2200)

cionci
23-11-2010, 12:06
C'è modo di scaricare e provare il firmware DGN2200m sul DGN2200? ho giusto una chiavetta 3g da testare :)
Questo è quello vecchio. Vedendo le differenze dall'attuale, sembra che quello che ho impacchettato io sia ancora una versione di lavorazione. In ogni modo a me non ha creato particolari problemi. Se hai voglia di testarlo eccolo qui: http://www.mediafire.com/?gy429ytdr2h4q31
Fammi sapere. Ovviamente la chiavetta deve essere supportata.
praticamente ho attaccato una penna usb al router, ed è stata riconosciuta.
tramite un software ftp sono riuscito facilmente ad accedere alla directory principale della penna e a scrivere/leggere dentro dei file...
però dal software del router non posso in nessun modo accedere alla penna, eppure sulle istruzioni sembra di si...

Dal firmware del router non mi sembra che tu possa accedere queste cose. Puoi solo definire un'altra cartella condivisa.

marius84
23-11-2010, 12:26
ah grazie cionci, ma secondo te è normale che se il router vede la penna usb, la selezion e clicco su "edit" non mi fa lavorare sul dispositivo (permessi, ecc.., come riportato da manuale) ?

jardel
23-11-2010, 12:30
non ci sono ancora, ma probabilmente sono in definizione e a breve saranno messi nel sito netgear (oltre che scaricabili con l'update dal dgn2200)

no io intendevo quello moddato da cionci;)

cionci
23-11-2010, 12:32
ah grazie cionci, ma secondo te è normale che se il router vede la penna usb, la selezion e clicco su "edit" non mi fa lavorare sul dispositivo (permessi, ecc.., come riportato da manuale) ?
Se clicki Edit cosa ti appare ?
no io intendevo quello moddato da cionci;)
C'è ancora da aspettare qualche giorno ;)

jardel
23-11-2010, 12:41
C'è ancora da aspettare qualche giorno ;)

no quello nuovo, quello vecchio;)

ThutmosisIII
23-11-2010, 12:58
Broadcom stessa aggiorna la produzione dei chip, migliorando consumi e dissipazione, vedi questo pdf: http://www.broadcom.com/collateral/wp/63XX_68XX-WP102-R.pdf
Resta da vedere se la "fabbrica" a cui netgear fa costruire il modem/router ha ancora riserve di chip di "vecchia" produzione o no. E poi non è detto che queste revisioni siano usate per il dgn2200Sì, su questo concordo. Ma non penso tanto al chipset, in questo caso. Quello che mi lascia un po' così nell'elettronica attuale è che da una revisione all'altra usano, che so, condensatori diversi che magari ti fanno fiappare la connessione ADSL dopo pochi mesi di vita (o di inutilizzo) o usano una RAM diversa, cose del genere, apparentemente insignificanti che invece possono talvolta risultare la causa di comportamenti anomali.

cionci
23-11-2010, 13:04
no quello nuovo, quello vecchio;)
Quello vecchio era solo una preview, serviva a poco rispetto a quello nuovo. Solo a settare il SNR e abilitare il telnet.

Qualche preview:
http://img132.imageshack.us/img132/7472/modfs1.th.jpg (http://img132.imageshack.us/i/modfs1.jpg/)http://img155.imageshack.us/img155/8659/modfs2.th.jpg (http://img155.imageshack.us/i/modfs2.jpg/)http://img87.imageshack.us/img87/3558/modfs3.th.jpg (http://img87.imageshack.us/i/modfs3.jpg/)http://img232.imageshack.us/img232/5536/modfs4.th.jpg (http://img232.imageshack.us/i/modfs4.jpg/)

strassada
23-11-2010, 13:27
essendo una cineseria, tutto è possibile.

Però cambiamenti minimali non dovrebbero compromettere la stabilità del modem/router, sempre che i pezzi usati siano a posto. ma capita.

Non per niente sono diversi i Netgear che hanno problemi ai condensatori (io ho il dg834gV5, ma sembra sia il solo, finora, ad averlo notato su quel modello).

cambiamenti maggiori richiederebbero di "ufficializzare " la revisione rendendola identificabile rispetto alla precedente.
Purtroppo sappiamo come lavorano soprattutto D-Link e Belkin, per cui a molti è capitato stare per mettere su firmware incompatibili (è successo anche col dg834gv5, sembra sia impossibile installare i .21 o .25 sulla versione già inscatolata con il .34, mentre io che avevo il .21, sono più volte passato dal .34 al .25 o .21 e poi tornato a quello che volevo)

marius84
23-11-2010, 13:32
Se clicki Edit cosa ti appare ?


niente, sembra che stia per caricare una pagina e poi ritorna alla stessa, fa così anche se clicco "create network folder"...

nickthird
23-11-2010, 15:44
niente, sembra che stia per caricare una pagina e poi ritorna alla stessa, fa così anche se clicco "create network folder"...

Alcune operazioni avvengono su una finestra di pop up. Hai provato ad abilitare il pop up?

marius84
23-11-2010, 15:53
con chrome ho abilitato i popup, infatti quando clicco sulle statistiche di connessione mi apre un popu con l'ip, le ore, dns, ecc.. invece nel menu usb con edit non mi apre nessun popup :|

PippoPippo76
23-11-2010, 15:57
Questo è quello vecchio. Vedendo le differenze dall'attuale, sembra che quello che ho impacchettato io sia ancora una versione di lavorazione. In ogni modo a me non ha creato particolari problemi. Se hai voglia di testarlo eccolo qui: http://www.mediafire.com/?gy429ytdr2h4q31
Fammi sapere. Ovviamente la chiavetta deve essere supportata.



Vedrò di fare qualche prova. Questo file basta darlo in pasto nell'interfaccia web al DGN2200?
la chiavetta è la K3765-Z della vodafone.. la marca è ZTE, è compatibile secondo te?
ciao, grazie

Luigi Merusi
23-11-2010, 16:22
Aspettatevi nei prossimi giorni il firmware 1.0.0.26 ;)
Ci sono riferimenti a questa versione nel sorgente GPL del DGN2200M.

è da qualche settimana che sono "fuori dal giro"...

intendi un update ufficiale? bene

PeK
23-11-2010, 16:43
http://powershift.netgear.com/lpc

Ma i dati di linea come sono ?

questo va in crash subito dopo aver fatto il login, dicendomi che il router si è impallato (ed invece funziona)

nickthird
23-11-2010, 17:03
con chrome ho abilitato i popup, infatti quando clicco sulle statistiche di connessione mi apre un popu con l'ip, le ore, dns, ecc.. invece nel menu usb con edit non mi apre nessun popup :|

Sia cliccando su "edit" oppure su "create network folder" si apre un pop up che permette di fare tutte le rimanenti operazioni. Con Firefox sembra funzionare. Occorre anche disabilitare eventuali programmi di blocco della pubblicità tipo "Adblock plus" o similari, almeno per la pagina che riguarda il router. Spero che tu riesca a risolvere il problema.

_asphalto_
23-11-2010, 19:34
volevo sapere una cosa... come devo settare jdownloader affinchè mi faccia la riconnessione automatica quando clicco "ottieni nuovo ip"? perchè compare sempre riconnessione fallita e poi dopo circa 7 tentativi la riconnessione automatica si disattiva
grazie

up

cionci
23-11-2010, 19:43
Vedrò di fare qualche prova. Questo file basta darlo in pasto nell'interfaccia web al DGN2200?
la chiavetta è la K3765-Z della vodafone.. la marca è ZTE, è compatibile secondo te?
ciao, grazie
Sì, basta darlo in pasto all'interfaccia del DGN2200 e per tornare indietro basta dargli in pasto il firmware ufficiale. Ovviamente il flash è a proprio rischio e pericolo ;)
Sicuramente la K3565-Z è compatibile. Quella sinceramente non credo. Al limite potrebbe bastare aggiungere l'id della chiavetta nel modulo del kernel, ma è una cosa a cui ora non posso pensare.
Le chiavette compatibili si trovano qui: http://www.netgear.com/3gsupport/mbrn3000/ (in ogni nazione non ci sono scritte tutte le chiavette).
http://www.netgear.com/3gsupport/mbrn3000/europe/default.aspx
è da qualche settimana che sono "fuori dal giro"...

intendi un update ufficiale? bene
Sì ufficiale. Sicuramente quella sarà la prossima versione. Quando uscirà ovviamente lo ignoro.
questo va in crash subito dopo aver fatto il login, dicendomi che il router si è impallato (ed invece funziona)
Non ne ho idea, non conosco il software. So solo che per attivare il parental control del router serve espressamente quel software.

cionci
23-11-2010, 19:44
up

[[]]
[[]]

[[]]

GET / HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /start.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /MNU_top.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /MNU_menu.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /BAS_basic.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /MNU_blank.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /func.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /msg.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /utility.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /md5.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /BAS_basictop.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /func.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /MNU_blank.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /md5.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /msg.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /utility.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /browser.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /browser.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /BAS_pppoe.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /func.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /msg.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /utility.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /browser.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /md5.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /BAS_pppoe_h.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /RST_status.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /func.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /msg.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /utility.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /browser.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /md5.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /RST_status_h.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /RST_statistics.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /RST_stattbl.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /RST_interval.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /RST_wanstat.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /func.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /msg.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /utility.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /browser.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /md5.js HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

GET /RST_st_poe.htm HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

POST /st_poe.cgi HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%



ConMethod=Disconnect

[[]]

[[]]


[[]]

[[]]

POST /st_poe.cgi HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%



ConMethod=++Connect++

[[]]

[[]]


[[]]

marius84
23-11-2010, 19:47
Sia cliccando su "edit" oppure su "create network folder" si apre un pop up che permette di fare tutte le rimanenti operazioni. Con Firefox sembra funzionare. Occorre anche disabilitare eventuali programmi di blocco della pubblicità tipo "Adblock plus" o similari, almeno per la pagina che riguarda il router. Spero che tu riesca a risolvere il problema.

avevo provato con firefox, ma neanche lì apriva i popup, ora provo su windows poi sento la netgear :S.. grazie ;)

maxpa
23-11-2010, 19:59
Oggi il router mi sta facendo impazzire. Sono alla quarta disconnessione e se qualcuno ha notato che avviene ogni 38 minuti a me avviene ogni 46 minuti.
Ogni suggerimento è ben accetto.
Durante la disconnessione se vado in Connection Status mi dice che è tutto OK mentre i valori di Attenuazione e Rumore rimangono invariati.

Decimo_Andrew
23-11-2010, 20:02
Ciao, sono arrivato a leggere fino a pagina 5 e devo dire che mi piace molto questo router.

Vi scrivo x' devo sceglierne uno per casa, le mie priorità sono poter aprire tutte le porte che voglio e giocare con xbox360 e ps3 e vedere film da un NAS.
insomma per farla breve, me lo consigliate?

Prima volevo prendere il DGN3500, poi leggendo il topic dedicato, ho visto che molti si lamentano della continua disconnessione e quindi sono passato a questo.

cionci
23-11-2010, 20:09
Oggi il router mi sta facendo impazzire. Sono alla quarta disconnessione e se qualcuno ha notato che avviene ogni 38 minuti a me avviene ogni 46 minuti.
Ogni suggerimento è ben accetto.
Durante la disconnessione se vado in Connection Status mi dice che è tutto OK mentre i valori di Attenuazione e Rumore rimangono invariati.
Fai anche tu la procedura per rilevare il produttore del chipset tramite telnet.
Prova ad abilitare "Respond to Ping on Internet Port" in Advanced -> WAN Setup
Prima volevo prendere il DGN3500, poi leggendo il topic dedicato, ho visto che molti si lamentano della continua disconnessione e quindi sono passato a questo.
Guarda, è un paio di giorni che si lamentano anche qui di disconnessioni. Sinceramente non ne capiamo il motivo.

nongio22
23-11-2010, 20:27
Ho abilitato il "Respond to Ping on Internet Port" in Advanced -> WAN Setup, ma si è disconnesso lo stesso, solo dopo 45 minuti. Ma come mai resta agganciato alla portante, ma si disconnette solo internet?

Oggi l'ho portato da un amico per provarlo. ha anche lui alice (20 mega), ma non è del mio paese quindi non è connesso alla stessa centrale. E' durato 1 ora e 30 circa, però ho lasciato le statistiche aperte e si è impallato tutto! infatti non portava nessun dato, tranne attenuazione e noise, però si connetteva, ma andava lentissimo. Ho provato a resettarlo tenendo premuti i due tasti frontali (come dice il primo post) ma niente da fare, lo stesso anche premendo il tasto reset sotto il router. Non si resetta. Ho riflashato il firmware originale preso dal sito netgear, ma non so se è andata bene, perchè quando sono rientrato nel router c'erano tutte le mie impostazioni personalizzate. Alla fine sono tornato a casa e funziona, ma le disconnessioni restano e non si resetta più.

maxpa
23-11-2010, 20:32
Fai anche tu la procedura per rilevare il produttore del chipset tramite telnet.
Prova ad abilitare "Respond to Ping on Internet Port" in Advanced -> WAN Setup


Facendo quanto sopra cosa dovrebbe succedere? Abilitandolo parte l'update e si riavvia il router con una schermata che dice "Firefox non può stabilire una connessione con il server 192.168.0.1."
Poi si riavvia tutto in automatico e si riconnette.

jardel
23-11-2010, 20:52
Ho abilitato il "Respond to Ping on Internet Port" in Advanced -> WAN Setup, ma si è disconnesso lo stesso, solo dopo 45 minuti. Ma come mai resta agganciato alla portante, ma si disconnette solo internet?

Oggi l'ho portato da un amico per provarlo. ha anche lui alice, ma non è del mio paese quindi non è connesso alla stessa centrale. E' durato 1 ora e 30 circa, però ho lasciato le statistiche aperte e si è impallato tutto! infatti non portava nessun dato, tranne attenuazione e noise, però si connetteva, ma andava lentissimo. Ho provato a resettarlo tenendo premuti i due tasti frontali (come dice il primo post) ma niente da fare, lo stesso anche premendo il tasto reset sotto il router. Non si resetta. Ho riflashato il firmware originale preso dal sito netgear, ma non so se è andata bene, perchè quando sono rientrato nel router c'erano tutte le mie impostazioni personalizzate. Alla fine sono tornato a casa e funziona, ma le disconnessioni restano e non si resetta più.

ma la netgear in tutto cio' cosa dice??...li hai chiamati?:confused:

cionci
23-11-2010, 20:57
Ho abilitato il "Respond to Ping on Internet Port" in Advanced -> WAN Setup, ma si è disconnesso lo stesso, solo dopo 45 minuti. Ma come mai resta agganciato alla portante, ma si disconnette solo internet?
Da cosa vedi che si è disconnesso ?

nongio22
23-11-2010, 21:06
Il led a forma di mondo (quello che indica che è connesso ad internet) diventa rosso e poi torna verde, nel frattempo non riesco a caricare le pagine internet (ho fatto delle prove anche a pc spento e il router si comportava allo stesso modo). Il led a forma di corda intrecciata ( quello che indica la connesisone alla portante) resta sempre acceso e verde.

maxpa
23-11-2010, 21:11
Il led a forma di mondo (quello che indica che è connesso ad internet) diventa rosso e poi torna verde, nel frattempo non riesco a caricare le pagine internet (ho fatto delle prove anche a pc spento e il router si comportava allo stesso modo). Il led a forma di corda intrecciata ( quello che indica la connesisone alla portante) resta sempre acceso e verde.

E' bene o male quello che succede anche a me.

Nel frattempo ho scaricato Telnetenable e siccome ho Win7 64 l'ho settato compatibile XP SP2. Lo lancio e mi appare velocemente una finestra DOS ma quando scrivo la stringa Telnetenable.exe 192.168........ mi dice che Telnetenable.ex non è riconosciuto. Nel Pannello di Controllo il Servizio Telnet è abilitato.

cionci
23-11-2010, 21:32
E' bene o male quello che succede anche a me.

Nel frattempo ho scaricato Telnetenable e siccome ho Win7 64 l'ho settato compatibile XP SP2. Lo lancio e mi appare velocemente una finestra DOS ma quando scrivo la stringa Telnetenable.exe 192.168........ mi dice che Telnetenable.ex non è riconosciuto. Nel Pannello di Controllo il Servizio Telnet è abilitato.
Devi estrarlo sul desktop. A quel punto apri cmd.exe e dovresti essere posizionato sul desktop. Ora esegui telnetenable.exe etc etc.

cionci
23-11-2010, 21:33
Il led a forma di mondo (quello che indica che è connesso ad internet) diventa rosso e poi torna verde, nel frattempo non riesco a caricare le pagine internet (ho fatto delle prove anche a pc spento e il router si comportava allo stesso modo). Il led a forma di corda intrecciata ( quello che indica la connesisone alla portante) resta sempre acceso e verde.
In sostanza cade la sessione PPP. Potresti verificare i valori di margine di rumore della portante ?

nongio22
23-11-2010, 21:59
Ecco qui

Ho tutto senza limiti di telecom, quindi è la 7 mega. in output ho questo

# adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 0
Max: Upstream rate = 552 Kbps, Downstr
Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Down

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U: ON /D: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 18.0 23.5
Attn(dB): 27.5 11.1
Pwr(dBm): 0.8 12.6
ADSL2 framing
MSGc: 59 75
B: 126 13
M: 1 16
T: 2 1
R: 16 16
S: 0.4980 13.9130
L: 2297 138
D: 64 2
Counters
SF: 145805 133995
SFErr: 0 0
RS: 18954674 6
RSCorr: 1144 579928064
RSUnCorr: 0 0

HEC: 0 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 45247019 2
Data Cells: 538134 81246
Drop Cells: 329
Bit Errors: 0 0

ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 19 19
AS: 2360

INP: 1.78 0.92
PER: 16.18 17.60
delay: 7.96 6.95
OR: 32.12 36.80

Bitswap: 1 57

Total time = 39 min 44 sec
FEC: 1144 579928064
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 19 19
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Latest 15 minutes time = 9 min 44 sec
FEC: 72 571801600
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 79 15400960
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Latest 1 day time = 39 min 44 sec
FEC: 1144 579928064
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 19 19
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Since Link time = 39 min 19 sec
FEC: 1144 579928064
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0

cionci
23-11-2010, 22:07
Ecco qui
Nel momento in cui ti cade la sessione PPP intendo.

John85
23-11-2010, 22:10
Da una rapida lettura a quelle statistiche appare evidente che c'è una valanga di errori FEC e tantissimi errori RS.

Anche il mio vecchio speedtouch segnala alcuni errori FEC ma non così tanti.

Potrebbe essere un motivo...che ne dite?

cionci
23-11-2010, 22:13
Potrebbe essere, ma la cosa strana è che succeda esattamente dopo quei minuti.

nongio22
23-11-2010, 22:16
Avevo la finestra statistiche aperte, mentre si disconnetteva e i valori erano costanti (snr 18.4 e 26, att 27.5 e 10.8) tranne il contatore in mostra statistiche alla voce pppoe che si è bloccato e poi a ripreso a conteggiare da dove era rimasto. Nella finestra stato connessione il timer di connessione si è azzerato e poi e ripartito da zero.

maxpa
23-11-2010, 22:19
Finalmento sono riuscito ad avere le informazioni che chiedevi

BusyBox v1.00 (2010.03.05-00:45+0000) Built-in shell (msh)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# adsl info --vendor
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 920 Kbps, Downstream rate = 9572 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 8128 Kbps

ChipSet Vendor Id: IFTN:0x71b8
ChipSet VersionNumber: 0x71b8
ChipSet SerialNumber:

# adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 920 Kbps, Downstream rate = 9616 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 8128 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.0 23.2
Attn(dB): 35.0 17.6
Pwr(dBm): 0.0 12.9
ADSL2 framing
MSGc: 62 10
B: 240 68
M: 1 1
T: 1 1
R: 14 2
S: 0.9448 4.5440
L: 2159 125
D: 64 8
Counters
SF: 417046 368576
SFErr: 8 4294967232
RS: 28359192 1600291
RSCorr: 6618 4294967016
RSUnCorr: 215 0

HEC: 7 4294967280
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 128422979 343950
Data Cells: 43221137 331513
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 4 0
SES: 0 0
UAS: 35 4294967193
AS: 6700

INP: 1.66 0.51
PER: 16.06 18.17
delay: 15.11 9.08
OR: 33.86 7.04

Bitswap: 597 2359

Total time = 1 hours 52 min 27 sec
FEC: 6618 4294967016
CRC: 8 4294967232
ES: 4 0
SES: 0 0
UAS: 35 4294967193
LOS: 0 4294967293
LOF: 0 4294967293
Latest 15 minutes time = 7 min 27 sec
FEC: 822 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 639 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Latest 1 day time = 1 hours 52 min 27 sec
FEC: 6618 4294967016
CRC: 8 4294967232
ES: 4 0
SES: 0 0
UAS: 35 4294967193
LOS: 0 4294967293
LOF: 0 4294967293
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Since Link time = 1 hours 51 min 39 sec
FEC: 6618 4294967016
CRC: 8 4294967232
ES: 4 0
SES: 0 0
UAS: 0 4294967158
LOS: 0 4294967293
LOF: 0 4294967293
#

John85
23-11-2010, 22:21
Ma in tutto ciò i problemi riscontrati finora sono tutti su linea Alice o sbaglio?

cionci
23-11-2010, 22:23
maxpa: sei su un DSLAM probabilmente identico al mio. Dovrebbe essere uno Huawei (si notano anche gli errori di comunicazione fra DSLAM e CPE realtive agli errori in downstream che ho anche io). Quindi difficile che tu abbia problemi di compatibilità, visto che a me funziona bene. Sei sicuro che anche a te diventi rossa la spia internet ?

Tubo Catodico
23-11-2010, 22:30
Aggiungo anche la mia esperienza, comportamento uguale a quanto sopra. Portante agganciata ma su ip address, subnet mask e gateway ottengo 0.0.0.0; stasera la cosa è particolarmente fastidiosa ma è già qualche giorno che me lo fa. Anche io su alice 20 mega.

maxpa
23-11-2010, 22:39
Confermo.
Quando si interrompe la connessione ad internet, i led lampeggiano ancora ma è impossibile navigare. A quel punto dopo circa una decina di secondi il terzo led a partire dall'alto diventa rosso giusto qualche secondo per poi tornare verde e riconnettersi realmente ad internet.
Durante tutto questo "processo" che dura meno di un minuto i dati di linea non cambiano e l'unica cosa che succede è la scomparsa dei dati riferiti alla riga WAN che poi si ripristinano nel momento in cui internet torna OK. Anche l'uptime della connessione si ripristina senza azzerarsi.
Durante lo stesso "processo" lo stato della linea viene dato come OK.

Aggiungo che dalle 21:30 non si è più disconnesso.

jardel
23-11-2010, 23:03
cosi' per fare una statistica potreste dire tutti: che operatore avete, che linea e dove avete comprato il router??
mi sembra che asphalto non abbia questi problemi
dovreste prendere come dice cionci i valori quando si verifica il malfunzionamento

maxpa
23-11-2010, 23:07
Io ho Alice 7 Mega ed il router l'ho preso da Monclick.

nongio22
23-11-2010, 23:35
Anche io alice 7 mega e l'ho preso da mediaworld on line.
X jardel: come ha detto maxpa i valori non cambiano quando si disconnette, l'ho scritto nel post #2450

John85
23-11-2010, 23:43
Il fatto che siano router acquistati da diversi negozi e che, a quanto mi pare d'aver capito, tutti sono su linea Alice significa verosimilmente che il problema è più da ricercare sull'ISP piuttosto che sul prodotto stesso.

A meno che non sia uscita fuori dalle fabbriche Netgear una partita difettosa di router che poi sono stati smistati a vari venditori tra cui MW e Monclick.

Io andrei a usarlo su rete Tiscali...ma questi problemi, peraltro tutti uguali, che stanno nascendo nelle ultime pagine mi lasciano più di qualche dubbio sull'opportunità di acquistare questo Netgear. :stordita:

jardel
24-11-2010, 00:20
anche asphalto ha alice e non ha nessun problema, magari su quelle utenze in particolare ci sono problemi e non si riesce a capire cosa possa essere.
d'altra parte pero' nongio l'ha provato anche a casa dell'amico e era uguale.non so l'amico se era telecom cmq una prova su altri operatori sarebbe il caso di farla.
fermo restando che cmq esistono router difettosi quindi te lo fai cambiare e via, la netgear sicuramente via telefono ti potrebbe aiutare a capire credo, nessuno ha provato a chiamare la netgear??

anche io ho i miei dubbi sull'acquisto pero' vedo anche che tanta altra gente non ha problemi e se magari ho anche io questo problema perchè ho alice 20 allora me lo faccio cambiare o mi faccio rimborsare;)

cionci
24-11-2010, 07:51
Come ho scritto sopra, ho Alice 7 Mega in ADSL2+, addirittura con lo stesso DSLAM di maxpa e non ho questo problema. Quindi difficile che sia un problema lato provider.
maxpa e nongio22: vi connettete in PPPoA o in PPPoE ?

maxpa
24-11-2010, 08:34
Io sono connesso in PPPOE con DSL in Auto, Up to 300Mb, Canale 1 e MTU 1492.
Una domanda che volevo effettivamente fare riguardava appunto i settaggi di cui sopra. Se li cambio posso avere benefici?

cionci
24-11-2010, 08:46
Io sono connesso in PPPOE con DSL in Auto, Up to 300Mb, Canale 1 e MTU 1492.
Una domanda che volevo effettivamente fare riguardava appunto i settaggi di cui sopra. Se li cambio posso avere benefici?
I tuoi settaggi sono corretti. Il metodo di multiplexing è LLC-BASED vero ? Lo trovi in ADSL settings.

maxpa
24-11-2010, 09:02
Si è quello con i valori 8 e 35 mi sembra. Sono al lavoro e non posso accedere al router. In giornata chiamo la Netgear e sento cosa mi dicono.

gnommo
24-11-2010, 09:15
Si è quello con i valori 8 e 35 mi sembra. Sono al lavoro e non posso accedere al router. In giornata chiamo la Netgear e sento cosa mi dicono.
che potranno mai dire... :rolleyes:

non sono cose che si risolvono con settaggi.

cionci
24-11-2010, 10:01
Si è quello con i valori 8 e 35 mi sembra. Sono al lavoro e non posso accedere al router. In giornata chiamo la Netgear e sento cosa mi dicono.
Comunque in passato mi è capitato di vedere anche disturbi impulsivi simili a questi. Potresti stare al telefono nel momento in cui ti aspetti la disconnessione per provare a sentire un click o un qualsiasi disturbo ?
Si sono viste cose assurde con le linee sul thread di Alice 7 Mega. Gente che aveva un giunto del multicoppia di lunghezza precisa per captare le radio AM (il disturbo si presentava solo la notte, perché le trasmissioni AM rimbalzano con meno dispersione). Nella banda di frequenze c'era proprio un buco corrispondente alle frequenze delle radio AM.
Altre persone avevano come te disturbi impulsivi a intervalli costanti, per alcuni dovuto a macchinari industriali, per altri dovuti a problemi nell'impianto interno perché passato insieme ai cavi della corrente.

Imho nel tuo caso la sessione PPP cade proprio per uno di questi disturbi impulsivi, trova eccessivi errori e cade.
Come ti ho detto dovresti monitorare con adsl info --stats la quantità di errori subito prima e subito dopo la disconnessione. Il fatto che ci sia un'errata comunicazione con il DSLAM certo non aiuta. Però già il fatto che avvenga ad intervalli regolari potrebbe permetterti di avere le informazioni subito prima e subito dopo il problema.

Un'altra cosa che dovresti fare è scaricare DMTTool: http://www.2cent.de/dmt/v8/dmt.zip
Apri il programma, metti indirizzo del router, porta 23, username e password, metti il check su Special logon, poi nel menu Special, misc options e in special logon url metti /RST_status.htm
Clicka su Save/Close

Ora clicka su Connect. Otterrai il grafico della bit allocation. In pratica ti fa vedere su quali frequenze sono allocati i vari bit che compongono la portante. Questo può essere utile per capire su quale frequenza si trovi l'eventuale disturbo.

nongio22
24-11-2010, 10:25
Anche io sono connesso con pppoe llc-based mtu 1492. Avevo già provato a scaricare dmt, ma non sono riuscito a farlo funzionare. Riproverò. Aggiungo che quando l'ho connesso dal mio amico, era una alice 20 mega, non agganciata alla mia centrale, visto che abita in un altro paese.

maxpa
24-11-2010, 10:38
Questa sera provo il DMTTOOL e poi ti faccio sapere.
Premesso che il D-Link che avevo prima (2640B) non ha mai avuto una disconnessione, il router è posizinato a 20cm dal quadro elettrico dell'antifurto che lavora via radio con i sensori. Non vorrei che la comunicazione bidirezionale di questi possa disturbare. Ma se anche fosse, dovrebbe avvenire sempre e non ogni tanto.

John85
24-11-2010, 10:43
Ma sono router relativamente nuovi per i quali può essere ipotizzabile il fatto che provengano tutti da uno stesso stock fallato, oppure sono di periodi diversi? Chessò uno acquistato 6 mesi fa e uno acquistato adesso?

cionci
24-11-2010, 10:51
Ma sono router relativamente nuovi per i quali può essere ipotizzabile il fatto che provengano tutti da uno stesso stock fallato, oppure sono di periodi diversi? Chessò uno acquistato 6 mesi fa e uno acquistato adesso?
Difficile che un prodotto fallato abbia problemi di questo tipo.

maxpa: l'allarme è tramite cellulare o tramite linea telefonica ? Nel secondo caso: ce l'ha il filtro ?

_asphalto_
24-11-2010, 11:25
[[]]
[[]]

[[]]

GET / HTTP/1.1

Host: %%%routerip%%%

Authorization: Basic %%%basicauth%%%

[[]]

[[]]
..........................-
[[[/STEP]]]


[[]]

ok grazie... ma queste righe di comando adesso dove dovrei inserirle?

John85
24-11-2010, 11:57
Difficile che un prodotto fallato abbia problemi di questo tipo.

maxpa: l'allarme è tramite cellulare o tramite linea telefonica ? Nel secondo caso: ce l'ha il filtro ?

E' anche difficile però che diversi prodotti uguali soffrano tutti dello stesso problema di disconnessione da internet per cause esterne al router stesso. Non credi?

strassada
24-11-2010, 12:33
purtroppo non ho recuperato un hard disk dove avevo messo un bel po' di spiegazioni fatte dai guru che si trovano anche in questo forum, ma mi pare ci siano in giro piastre (o dslam o firmware, non ricordo) poco compatibili col 6358 (e altri chipset).
mi pare ci fosse un problema anche con un modem/router di Alice per le business (col 6358) mentre quello col 6348 per le residenziali non aveva problemi (anche quello dial face col chip Ikanos ha problemi, oltre che essere penoso).

proverei anche a cambiare alimentatore, nel caso fosse lui il problema (che è capitato con moltissimi Netgear)

maxpa
24-11-2010, 12:39
[QUOTE=cionci;maxpa: l'allarme è tramite cellulare o tramite linea telefonica ? Nel secondo caso: ce l'ha il filtro ?[/QUOTE]
L'antifurto ha un combinatore collegato tramite linea telefonica. E' la linea che ho appena filtrato dove il download è passato con il filtro da 6Mb a 8Mb.
Comunque prima provo il DMTTOOL e poi provo a spostare il router in un altro punto lontano dall'antifurto.

strassada
24-11-2010, 12:45
dovresti mettere uno splitter adsl (un filtro fatto meglio che supporta più apparecchi e che separa meglio) a monte della prima presa. da un'uscita servi l'adsl, l'altra il resto dell'impianto.

C'è un thread sugli splitter in Networking in generale

cionci
24-11-2010, 13:08
ok grazie... ma queste righe di comando adesso dove dovrei inserirle?
Le devi inserire come script di riconnessione per JDownloader.

jardel
24-11-2010, 13:09
Le devi inserire come script di riconnessione per JDownloader.

di cosa si parla??, uso jdownloader anche io, questo è un modo per non dover aspettare su megaupload una volta raggiunto il limite di byte scaricati?

cionci
24-11-2010, 13:13
di cosa si parla??, uso jdownloader anche io, questo è un modo per non dover aspettare su megaupload una volta raggiunto il limite di byte scaricati?
Esatto. Puoi trovare informazioni su come usare questa feature nella discussione ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155982

pikary
24-11-2010, 16:53
Salve a tutti,
scusate se mi intrometto nella discussione ma sto valutando l'acquisto di un DGN2200 ed ho un paio di domande inerenti questo router che non sono presenti nelle FAQ.

1) E' possibile con questo router regolare la potenza del segnale wi-fi?

2) Dalle FAQ ho appreso che al momento non esistono firmware non ufficiali, ma sapete se qualcuno sta lavorando per fare ad esempio il porting di openwrt o altro su questo device? o comunque trasformarlo in un thin client tipo fonera?

jardel
24-11-2010, 17:04
Esatto. Puoi trovare informazioni su come usare questa feature nella discussione ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155982

qui si parlava di righe di comando per ovviare al problema, cioè?

cionci
24-11-2010, 17:20
qui si parlava di righe di comando per ovviare al problema, cioè?
No, quello che ho incollato sopra è uno script per far cambiare l'indirizzo IP al router. Come usarlo lo trovi in quella discussione.

acromangelo
24-11-2010, 18:07
Ciao...sono iscritto da un pò, però mi sa che è il primo messaggio che posto quì...
Finalmente oggi mi è arrivato questo bellissimo router! Solo ora però mi sono accorto che la porta USB legge solo memorie di massa :(

Ho visto in un tuo post, che stavi lavorando ad un firmware moddato che offre la possibilità di connettere una stampante e mi sono messo a cercare il post dove mostri il link per scaricare il firmware ma non l'ho trovato....non è che potresti passarmelo perfavore?

Grazie mille!!! :)

cionci
24-11-2010, 18:19
Ancora non è pronto, ancora un paio di settimane e ci siamo. Però ti devi munire di un hub usb per connettere la stampante contemporaneamente alla chiavetta USB che conterrà il firmware aggiuntivo.

acromangelo
24-11-2010, 18:23
Grazie della risposta...non c'è problema, posso aspettare ^^

Un hub? la modifica del firmware funziona solo se la stampante è collegata contemporaneamente ad una chiavetta? non è possibile colegare la chiavetta, modificare il firmware e successivamente collegare la stampante?

cionci
24-11-2010, 18:30
Grazie della risposta...non c'è problema, posso aspettare ^^

Un hub? la modifica del firmware funziona solo se la stampante è collegata contemporaneamente ad una chiavetta? non è possibile colegare la chiavetta, modificare il firmware e successivamente collegare la stampante?
No, la chiavette deve sempre essere collegata, non si deve mai staccare. Questo perché non c'è solo l'aggiunta del server di stampa, ma anche diverse altre cose, per le quali abbiamo dovuto approntare tutta una struttura esterna.
La chiavetta deve avere come minimo 160 MB liberi, quindi ti basta anche una chiavetta di vecchissima generazione.

maxpa
24-11-2010, 21:18
x Cionci
ho scaricato ed avviato il DMTTool ma quando lo faccio partire la barra in basso carica fino a metà e poi mi dice "Error - can not identify modemtype".
Ti e mai capitato?

cionci
24-11-2010, 21:33
x Cionci
ho scaricato ed avviato il DMTTool ma quando lo faccio partire la barra in basso carica fino a metà e poi mi dice "Error - can not identify modemtype".
Ti e mai capitato?
Hai seguito le indicazioni che ti ho dato su come configurarlo ?

maxpa
24-11-2010, 21:39
Si. Ho scelto Annex A poi quello che vedi
http://img713.imageshack.us/img713/6296/dmtc.jpg (http://img713.imageshack.us/i/dmtc.jpg/)

ho anche messo in Special Misc. Option /RST_status.htm in Special Logon

Putroppo non si vede tutta l'immagine ma se clicco Connect la barra carica per metà e poi si blocca perchè non riconosce il modem.

NessunoX
24-11-2010, 22:50
Ho da poco acquistato questo router, solo che ho un problema con la velocità adsl: è limitata a 4928kbps ed il caricamento di molte pagine e lento, ed anche dei video su youtube. Ho provato ad usare openDNS e googleDNS, ma niente. Come posso risolvere il problema? Grazie

Fra__esco
24-11-2010, 23:40
Dato che intanto lo sto continuando ad usare...vi posto un pò gli ultimi comportamenti del router...
oggi si è proprio superato, altro che 30 minuti, ogni 2 (due) minuti si disconnetteva, praticamente è impazzito!

Ho telefonato alla Netgear 2 volte:

il primo operatore mi ha chiesto come era configurato e mi ha detto che andava tutto bene (ppoe llc vpi vci), poi mi ha fatto impostare il valore di MTU da 1492 a 1452 e ci siamo congedati;

il secondo operatore (che ho chiamato in quanto non è cambiato nulla variando l'MTU) mi ha detto di impostare pppoa e vc...lì ho un pò sbottato dicendogli che il suo collega apena 15 minuti prima mi aveva detto il contrario e che oltretutto avevo gia provato per conto mio questa soluzione con l'unico risultato di avere la luce della connessione sempre rossa (nessuna connesione ovviamente).
così mi ha detto di resettare e di riconfigurare tutto da capo...ma dopo aver resettato 4 o 5 volte non è cambiato nulla e il router si disconnetteva sempre ogni 2-3 minuti!

Sono andato dalla mia ragazza che ha alice ed è attaccata sulla mia stessa centrale ed ho provato lì il router per più di un'ora e non si è mai disconnesso!

tornato a casa stessa durata di prima (2-3 min) fino alle 23:40 circa quando la connessione è durata per circa 40 minuti!!!

Quest'ultima cosa mi fa pensare sempre più che il problema sia legato alla mia linea...

Scusate se sono stato un pò lungo...buona notte a tutti e grazie!

cionci
25-11-2010, 06:50
Quest'ultima cosa mi fa pensare sempre più che il problema sia legato alla mia linea...
Eh sì, non c sono alternative.

maxpa
25-11-2010, 08:12
In attesa di capire se posso utilizzare il DTMTOOL, ieri sera sono rimasto connesso per circa 3 ore senza nessuna disconnessione.
Inizio a pensare che il problema è la linea ma che il DGN2200 sia forse un po più sensibile di altri router.

cionci
25-11-2010, 08:14
Può essere, anche se per un certo verso i Broadcom sono considerati i migliori su linee disturbate. Forse le interferenze non venivano dalla linea telefonica ;)

John85
25-11-2010, 10:18
Sono andato dalla mia ragazza che ha alice ed è attaccata sulla mia stessa centrale ed ho provato lì il router per più di un'ora e non si è mai disconnesso!

tornato a casa stessa durata di prima (2-3 min) fino alle 23:40 circa quando la connessione è durata per circa 40 minuti!!!

Quest'ultima cosa mi fa pensare sempre più che il problema sia legato alla mia linea...


In attesa di capire se posso utilizzare il DTMTOOL, ieri sera sono rimasto connesso per circa 3 ore senza nessuna disconnessione.
Inizio a pensare che il problema è la linea ma che il DGN2200 sia forse un po più sensibile di altri router.
Queste notizie suggeriscono quindi problemi di linea Alice e non come si pensava all'inizio problemi interni al modem o stock di dgn2200 bacati.

Bene...:)

plecto
25-11-2010, 13:33
No, la chiavette deve sempre essere collegata, non si deve mai staccare. Questo perché non c'è solo l'aggiunta del server di stampa, ma anche diverse altre cose, per le quali abbiamo dovuto approntare tutta una struttura esterna.
La chiavetta deve avere come minimo 160 MB liberi, quindi ti basta anche una chiavetta di vecchissima generazione.

Qualsiasi hub USB andrà bene?
PS: anch'io aspetto con ansia il nuovo firmware!

gnommo
25-11-2010, 13:53
Qualsiasi hub USB andrà bene?
PS: anch'io aspetto con ansia il nuovo firmware!

Se trovi un hub alimentato stai più sicuro.

ps. Non mettete ansia a Cionci, se no mettete in ansia me, visto che sta aspettando me che devo ultimare alcune cosette :D

plecto
25-11-2010, 14:01
Se trovi un hub alimentato stai più sicuro.

ps. Non mettete ansia a Cionci, se no mettete in ansia me, visto che sta aspettando me che devo ultimare alcune cosette :D

E allora forza forza Gnommo! :D
Siamo tutti pronti a testare il nuovo firmware e saggiarne le nuove funzionalità ;)

pikary
25-11-2010, 14:33
non c'é nessuno che può aiutarmi?

Salve a tutti,
scusate se mi intrometto nella discussione ma sto valutando l'acquisto di un DGN2200 ed ho un paio di domande inerenti questo router che non sono presenti nelle FAQ.

1) E' possibile con questo router regolare la potenza del segnale wi-fi?

2) Dalle FAQ ho appreso che al momento non esistono firmware non ufficiali, ma sapete se qualcuno sta lavorando per fare ad esempio il porting di openwrt o altro su questo device? o comunque trasformarlo in un thin client tipo fonera?

gnommo
25-11-2010, 14:44
non c'é nessuno che può aiutarmi?

Il segnale per il momento non si può potenziare.
Per il fimware... pare che si :D

pikary
25-11-2010, 14:55
Il segnale per il momento non si può potenziare.
Per il fimware... pare che si :D

gnommo, grazie per la risposta.
In realtà io sarei interessato a depotenziare il segnale, non si può fare neanche questo via software?

riguardo al firmware, conosci dei siti di riferimento per i progetti di kack del dgn2200?

gnommo
25-11-2010, 15:03
gnommo, grazie per la risposta.
In realtà io sarei interessato a depotenziare il segnale, non si può fare neanche questo via software?

riguardo al firmware, conosci dei siti di riferimento per i progetti di kack del dgn2200?

Non ce ne sono di siti di hack per il dgn2200, ma fra qualche giorno, uscirà un firmware in cui cionci si occupa della parte per il dgn2200 e io per il dgn3500.
Cionci aveva anche postato qualche immagine di preview:

http://img132.imageshack.us/img132/7472/modfs1.th.jpg (http://img132.imageshack.us/i/modfs1.jpg/)http://img155.imageshack.us/img155/8659/modfs2.th.jpg (http://img155.imageshack.us/i/modfs2.jpg/)http://img87.imageshack.us/img87/3558/modfs3.th.jpg (http://img87.imageshack.us/i/modfs3.jpg/)http://img232.imageshack.us/img232/5536/modfs4.th.jpg (http://img232.imageshack.us/i/modfs4.jpg/)

Per quanto riguarda il segnale wifi, sul dgn3500 si può benissimo potenziare o depotenziare ;)

cionci
25-11-2010, 15:17
Credo che si possa depotenziare. L'importante, una volta rilasciato il firmware, è che qualcuno si metta lì a fare prove e poi tiri fuori un pacchetto aggiuntivo per il nostro firmware.

toni201
25-11-2010, 16:07
ciao allora mi e arrivato poche ore fa il router l'ho montato e devo dire che dai primi valori di linea ottenuti ho fatto un passaggio in avanti rispetto a quello vecchio che avevo. ho infostrada 8 mega e questo sono i valori che mi da il router
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8000 kbps 509 kbps
Line Attenuation 18.0 db 7.3 db
Noise Margin 15.1 db 27.3 db

penso che siano buoni
cionci che ne pensi?
secondo te abbassando snr potrei agganciare una portante maggiore? anche se quella indicata credo che sia la massima per la mia connessione

ciocia
25-11-2010, 16:18
Non riesco a seguire le discussione del thread..non ci capisco una mazza:fagiano:
Ho gia' il router, sono in attesa che mi attivino la linea e poi adsl.

La guida di installazione nel primo post e' a prova di niubbi ( in ambito router ) come me?

cionci
25-11-2010, 17:04
secondo te abbassando snr potrei agganciare una portante maggiore? anche se quella indicata credo che sia la massima per la mia connessione
Sono i valori massimi per inforstrada 8 Mega.

NessunoX
25-11-2010, 17:59
Ho da poco acquistato questo router, solo che ho un problema con la velocità adsl: è limitata a 4928kbps ed il caricamento di molte pagine e lento, ed anche dei video su youtube. Ho provato ad usare openDNS e googleDNS, ma niente. Come posso risolvere il problema? Grazie

Nessuno sa darmi una mano?

Gigi_84
25-11-2010, 18:04
Nessuno sa darmi una mano?

Le poche info che hai dato non aiutano a risponderti.
Se riesci a postare i dati della linea,un tracert verso maya.ngi.it e un ping aallora ti si può aiutare meglio

NessunoX
25-11-2010, 18:21
Ho Alice 7 mega. Questi sono i dettgli del router:
http://img508.imageshack.us/img508/3953/35373577.png

Ho editato io indirizzo MAC e indirizzo IP

TraceRoute:

C:\Users\martino>tracert maya.ngi.it

Tracing route to maya.ngi.it [88.149.128.3]
over a maximum of 30 hops:

1 3 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 45 ms 46 ms 43 ms 192.168.100.1
3 44 ms 44 ms 44 ms host147-193-static.20-80-b.business.telecomitali
a.it [80.20.193.147]
4 102 ms 53 ms 120 ms 172.17.4.73
5 53 ms 53 ms 54 ms 151.99.75.164
6 128 ms 53 ms 53 ms gw-mi-nap2-r-mi265.opb.interbusiness.it [151.99.
98.130]
7 129 ms 53 ms 97 ms 85.36.8.86
8 54 ms 53 ms * 212.239.110.46
9 56 ms 56 ms 54 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 54 ms 54 ms 54 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Trace complete.

Ping:

C:\Users\martino>ping maya.ngi.it

Pinging maya.ngi.it [88.149.128.3] with 32 bytes of data:
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=54ms TTL=54
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=55ms TTL=54
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=55ms TTL=54
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=54ms TTL=54

Ping statistics for 88.149.128.3:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 54ms, Maximum = 55ms, Average = 54ms

Grazie

Gigi_84
25-11-2010, 19:49
Ho Alice 7 mega. Questi sono i dettgli del router:
http://img508.imageshack.us/img508/3953/35373577.png

Ho editato io indirizzo MAC e indirizzo IP

TraceRoute:

C:\Users\martino>tracert maya.ngi.it

Tracing route to maya.ngi.it [88.149.128.3]
over a maximum of 30 hops:

1 3 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 45 ms 46 ms 43 ms 192.168.100.1
3 44 ms 44 ms 44 ms host147-193-static.20-80-b.business.telecomitali
a.it [80.20.193.147]
4 102 ms 53 ms 120 ms 172.17.4.73
5 53 ms 53 ms 54 ms 151.99.75.164
6 128 ms 53 ms 53 ms gw-mi-nap2-r-mi265.opb.interbusiness.it [151.99.
98.130]
7 129 ms 53 ms 97 ms 85.36.8.86
8 54 ms 53 ms * 212.239.110.46
9 56 ms 56 ms 54 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 54 ms 54 ms 54 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Trace complete.

Ping:

C:\Users\martino>ping maya.ngi.it

Pinging maya.ngi.it [88.149.128.3] with 32 bytes of data:
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=54ms TTL=54
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=55ms TTL=54
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=55ms TTL=54
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=54ms TTL=54

Ping statistics for 88.149.128.3:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 54ms, Maximum = 55ms, Average = 54ms

Grazie

I dati che intendo non sono quelli ma quelli che ti mostra cliccando su "Mostra statistiche"


Comunque il ping e il tracert non mostrano particolari problemi alla linea, quindi aspettiamo i valori e poi vediamo se qualcun altro ha altre idee sulla soluzione.

Ps lascia i dns automatici che è meglio, se riesci posta anche uno speedtest

NessunoX
25-11-2010, 20:46
Eccoti tutto:

http://www.speedtest.net/result/1045319675.png (http://www.speedtest.net)

http://img833.imageshack.us/img833/8222/60617888.png

Fino a qualche giorno fa usavo un altro router, questo lo ho acquistato da 3 giorni, e non avevo alcun problema di questo tipo. Più che alla linea, penso sia un problema con il modem

Gigi_84
25-11-2010, 21:33
Prima di tutto sei con un profilo a 4mb anche se la linea ti permetterebbe di agganciare tutti i 7mb.
l'snr è un pò basso darei una controllata all'impianto e se ci sono condensatori o fusibili toglili.
poi procedi con un' installazione guidata del router non mettere tutto manualmente

Fra__esco
25-11-2010, 21:50
Quest'ultima cosa mi fa pensare sempre più che il problema sia legato alla mia linea...

Sera a tutti,
mi rimangio quello che ho scritto...

Come ultimo test ho deciso farmi prestare un altro router da un amico e provarlo sulla mia linea...indovinate un pò, sono connesso da quasi 9 ora senza neanche una disconnessione!!!

Possibile mai che il router sia incompatibile solo con la mia linea :confused:

vabbè spero questa notizia possa tornarvi utile!

Saluti

skryabin
25-11-2010, 21:51
Prima di tutto sei con un profilo a 4mb anche se la linea ti permetterebbe di agganciare tutti i 7mb.
l'snr è un pò basso darei una controllata all'impianto e se ci sono condensatori o fusibili toglili.
poi procedi con un' installazione guidata del router non mettere tutto manualmente

quella è una 7 mega degradata, non una 4 mega (l'upload a 480 è chiaro, e anche se fosse una 4 mega il profilo a 4 mega ha una portante massima di 4832, quindi al 101% quella non è una 4 mega)
e non c'entra nemmeno il router perchè sta agganciando correttamente con un target a 12dB (vedi snr in downstream a 12dB?)
E' proprio la linea che è rumorosa.

NessunoX
25-11-2010, 22:40
Ho provato a cambiare presa del telefono, ma niente di niente. Appena ho tempo provo con il router vecchio e vediamo. Può centrare il fatto di avere due prese del telefono? Sulla prima ho attaccato il filtro ADSL mentre sulla seconda ho la presa normale

skryabin
25-11-2010, 22:46
Ho provato a cambiare presa del telefono, ma niente di niente. Appena ho tempo provo con il router vecchio e vediamo. Può centrare il fatto di avere due prese del telefono? Sulla prima ho attaccato il filtro ADSL mentre sulla seconda ho la presa normale

può essere dovuto a tante cose sulla linea, ma per quanto riguarda il router lui sembra a posto, aggancia una portante corretta.

Diciamo che se vuoi indagare sulla linea/prese c'è tutto un thread per i problemi di alice, dove questioni del genere vengono discusse periodicamente. Parlarne qui non è il caso, cmq per accelerarti le prove ti dico che se hai più prese devi montare il filtro su ogni presa tu colleghi un apparecchio telefonico (o altro parecchio telefonico, tipo fax) a prescindere se lì ci vai a montare anche il router o meno.
il router invece, se montato "da solo" su una presa, non necessita di filtro, può infatti essere attaccato senza filtro qualora non vai a collegare alcun telefono su quella presa.

Ivy_mike
25-11-2010, 22:46
Io ho un DLink dsl2740B e volevo passare a questo ma mi pare che abbia un sacco di problemi.
Strano con i netgear con cui mi sono sempre trovato bene.