View Full Version : [Official Thread] Acer Aspire 5920
gianluca_1986
12-02-2008, 15:16
Legge solo purtroppo....senti un informazione visto che ci sono
Ho notato sul sito acer driver che nella sezione per il 64bit ci sono i driver nvidia 101.45 che dovrebbero essere i piu aggiornati...ora siccome li sono solo per i 64bit, ho fatto una ricerca in rete per cercare le versioni a 32 bit...trovati e scaricati ho fatto partire il setup ma incredibile a dirsi prima mi dice che non trova l'hw e poi una volta chiuso il programma vista mi da due possibilità...se scegli di ritentare addirittura mi dice che non ho Vista montato sul note.....ma è normale tutto cio?...mah!
Oltretutto rispetto ai 156 questi sono molto piu aggiornati...davvero assurda come cosa...che ne pensi?...così per chiedere....
Piccola rettifica...non sono piu aggiornati cmq poi il modo di istalarli l'ho trovato solo che dice che la scheda video non è supportata...LOL
Certo che per i Notebook i driver sono una cosa davvero scandalosa....
classico problema con le geforce mobile, devi scaricare l'inf moddato, oppure i driver completi da laptopvideo2go con l'inf già moddato,se vuoi una guida fai una ricerca su google e troverai una valanga di voci
cmq a me con bioshock sto problema continua anche in dx9...e ho riavviato...ormai è inutile che provo
anche a me lo dava, sia su xp che su vista
Ciao, avrei un problema con il mio hd-esterno.
Prima di tutto vi dico che ho installato xp, e che tutte le altre periferiche usb funzionano perfettamente. Quando collego l`hd-esterno al pc nn mi viene rilevata nessuna periferica...mi potete consigliare qualche soluzione ?
Grazie, ciao ciao
provato a collegarlo alle altre porte usb?
hai il cavo singolo o quello doppio(dati + alimentazione)?
classico problema con le geforce mobile, devi scaricare l'inf moddato, oppure i driver completi da laptopvideo2go con l'inf già moddato,se vuoi una guida fai una ricerca su google e troverai una valanga di voci
Grazie...cmq ho risolto con i driver del sito acer qelli vecchi ma nuovi....
Non ci gioco col note quindi preferisco che sia il piu stabile possibile...
Ciao
Scusate ragazzi una domanda.......ammetto subito di non aver letto tutto il 3d o sarei diventato cieco ma per quello che ho letto credo che il problema sia nuovo:
La mia scheda di rete non "sente" tutti i cavi lan tranne uno da me fatto......e non riesco a capire cosa sia.....anche all'assistenza acer non sanno cosa dire...un aiuto sarebbe molto gradito
D Hunter
12-02-2008, 17:53
mi è arrivato oggi il notebook...una domandina quanto consigliate di lasciarlo in carica la prima volta?:D
Grazie della risposta! Ho provato a collegarlo ma quando mi ha fatto partire la ricerca automatica dei canali con TV JOY non me ne ha trovato nessuno...come mai? devo impostare qualcosa? Grazie ancora
1) e' solo digitale terrestre quindi se non sei coperto non prendi nulla
2) come ti han detto monta l'adattatore e attaccaci il cavo che hai in casa , l'antennina nn prende nulla in casa...e pure fuori non e' che vada meglio :D
filusweb
12-02-2008, 18:15
salve raga e' da circa un mese che possiedo il 5920g e ne sono estremamente soddisfatto (tranne che per il rumore della ventola) (la versione con hdd 250gb e processore t7500 con nvidia 8600m GT da 512mb) ma c'e' un dubbio che mi attanaglia, e' possibile che ad un Sony Vaio FZ21M con scheda nvidia 8400m GT 256mb confrontando l'indice di prestazione desktop per windows aero gli viene data come valutazione 5,9 e al nostro solo 4,6 (e con i driver moddati). Io non ci sto la nostra scheda non e' solo superiore come serie ma anche come mb dedicati pero' per windows risulta migliore quella che sulla carta e' inferiore :muro: .In questo caso dovrei dire che gli ultimi saranno i primi :confused: . O sono io incompetente o il mondo gira all'incontrario...Fatemi sapere cosa ne pensate... :help:
Ciao, avrei un problema con il mio hd-esterno.
Prima di tutto vi dico che ho installato xp, e che tutte le altre periferiche usb funzionano perfettamente. Quando collego l`hd-esterno al pc nn mi viene rilevata nessuna periferica...mi potete consigliare qualche soluzione ?
Grazie, ciao ciao
Anche a me non rilevava l'hd esterno, e ho risolto semplicemente spingendo maggiormente l'usb.
gianluca_1986
12-02-2008, 18:58
salve raga e' da circa un mese che possiedo il 5920g e ne sono estremamente soddisfatto (tranne che per il rumore della ventola) (la versione con hdd 250gb e processore t7500 con nvidia 8600m GT da 512mb) ma c'e' un dubbio che mi attanaglia, e' possibile che ad un Sony Vaio FZ21M con scheda nvidia 8400m GT 256mb confrontando l'indice di prestazione desktop per windows aero gli viene data come valutazione 5,9 e al nostro solo 4,6 (e con i driver moddati). Io non ci sto la nostra scheda non e' solo superiore come serie ma anche come mb dedicati pero' per windows risulta migliore quella che sulla carta e' inferiore :muro: .In questo caso dovrei dire che gli ultimi saranno i primi :confused: . O sono io incompetente o il mondo gira all'incontrario...Fatemi sapere cosa ne pensate... :help:
4,9 per una 8600gt con driver moddati? a mio parere è un pò poco!
poi non preoccuparti che la 8400 non è minimamente paragonabile alla 8600gt, và + o - come la 8600gs, ma sicuramente non come la gt
ciao! ci riprovo visto che non mi ha risposto nessuno! :muro:
Ho comprato questo portatile e non sono riuscita a capire se posso fare video con la webcam integrata. ho trovato solo la funzione per scattare foto! non si posso registrare video?
grazie!
Vale46TheDoctor
12-02-2008, 19:29
ciao! ci riprovo visto che non mi ha risposto nessuno! :muro:
Ho comprato questo portatile e non sono riuscita a capire se posso fare video con la webcam integrata. ho trovato solo la funzione per scattare foto! non si posso registrare video?
grazie!
Si, ovvio che puoi, basta usare un software ke lo permette, ad esempio Windows Movie Maker lo fa (file --> acquisisci video)
D Hunter
12-02-2008, 20:00
ragazzi per favore mi sapete dire quanto tempo lo devo lasciare a caricare la prima volto appena levato dalla scatola? :D
Esiliato
12-02-2008, 20:01
ragazzi per favore mi sapete dire quanto tempo lo devo lasciare a caricare la prima volto appena levato dalla scatola? :D
a me è partito normalmente
GoKeN_SDS
12-02-2008, 20:14
cmq a me con bioshock sto problema continua anche in dx9...e ho riavviato...ormai è inutile che provo
azz strano a me in dx9 non lo fa :confused:
Di solito non sono cattivo....ma a volte ve le cercate....
MA LEGGERE IL LIBRETTO DI ISTRUZIONI INVECE DI ASPETTARE IL FORUM FA TANTO MALE AGLI OCCHI?....
C'è scritto chiaramente collegarlo all'alimentazione con batteria la prima volta che si accende e poi fargli fare 3 cicli completi di carica scarica la prima volta che si usa il note e la batteria nuova....
E sù....
4,9 per una 8600gt con driver moddati? a mio parere è un pò poco!
poi non preoccuparti che la 8400 non è minimamente paragonabile alla 8600gt, và + o - come la 8600gs, ma sicuramente non come la gt
Per la verità ha scritto 4,6 non 4,9....con driver moddati....
Cmq a me da 4,8 punteggio piu basso...e ho lo stesso note....e driver originali.
Credo con i modificati si arriva a 4,9, che sempre poco è....poi bhò delle performance di windows frega poco....per provare la scheda video ho messo crysis e tutto alto e ombre e shader a medio e senza filtri ci gioco bene....non penso che una 8400 gt sia al livello di una 8600m gt altrimenti che l'hanno fatta a fare?....quindi quoto gianluca, andate tranquilli.
Per correttezza segnalo qui:
se così fosse si spiegano molte cose.
http://www.vistaheads.com/forums/microsoft-public-windows-vista/193324-problema-indice-prestazioni.html
Spero si possa postare...
Ciao
Si, ovvio che puoi, basta usare un software ke lo permette, ad esempio Windows Movie Maker lo fa (file --> acquisisci video)
Grazie per l'aiuto, sono poco pratica e non lo sapevo!!! moltoo gentile!!! :)
D Hunter
12-02-2008, 21:25
Di solito non sono cattivo....ma a volte ve le cercate....
MA LEGGERE IL LIBRETTO DI ISTRUZIONI INVECE DI ASPETTARE IL FORUM FA TANTO MALE AGLI OCCHI?....
C'è scritto chiaramente collegarlo all'alimentazione con batteria la prima volta che si accende e poi fargli fare 3 cicli completi di carica scarica la prima volta che si usa il note e la batteria nuova....
E sù....
ma sai FORSE non c'è scritto nel libretto...:muro: io intendevo numero di ora...cmq grazie :D
Berseker86
12-02-2008, 21:30
ma sai FORSE non c'è scritto nel libretto...:muro: io intendevo numero di ora...cmq grazie :D
:rolleyes: :rolleyes:
è scritto eccome nel manuale.. pagina segnata come " iv" nell'introduzione, e pagina 47, "Trattamento di una batteria nuova"..
gianluca_1986
12-02-2008, 21:31
mettilo a caricare finchè il led passa da rosso a verde,poi usalo tranquillamente, le stronXXXXXate che dicono delle 12 ore sono solo leggende metropolitane, non lo dico io(dato che sono ignorante in materia), ma uno che le batterie al litio le progetta, x siemens & co.
marco0209
12-02-2008, 23:17
come faccio a vedere che tipo di hd che ho? ovvero a che velocità gira il mio hd da 250Gb?
.:AbboZ:.
13-02-2008, 08:34
Anche a me non rilevava l'hd esterno, e ho risolto semplicemente spingendo maggiormente l'usb.
Beato te, a me invece nn funziona lo stesso...:cry:
provato a collegarlo alle altre porte usb?
hai il cavo singolo o quello doppio(dati + alimentazione)?
Ho già provato a collegarlo ad altre porte ma il risultato è sempre lo stesso..e la cosa bella è che collegandolo ad altri computer funziona alla grande !!
Per quanto riguarda il cavo nn saprei: mi partono 2 cavi dal box esterno, uno nero dell'alimentazione e uno usb.
Ciao
gianluca_1986
13-02-2008, 09:33
Beato te, a me invece nn funziona lo stesso...:cry:
Ho già provato a collegarlo ad altre porte ma il risultato è sempre lo stesso..e la cosa bella è che collegandolo ad altri computer funziona alla grande !!
Per quanto riguarda il cavo nn saprei: mi partono 2 cavi dal box esterno, uno nero dell'alimentazione e uno usb.
Ciao
hai provato a collegare al pc altre periferiche?
se non ricordo male il problema e lo da con xp, i driver sono corretti? su vista funzionava?
al massimo lancia una live di linux e prova da li,se non và lo stesso direi ke il problema è hw :muro:
Idem...ma con la presa superiore sx, anche spingendo di più non c'è niente da fare, mentre la chiavetta USB funziona, mah!? Un bel mistero!:confused:
so ke la porta irda si può usare solo col telecomando, ma serve un particolare telecomando? Con quest'ultimo posso usare il pc come media center oppure serve solo x il tv tuner?
Io appena aperto la scatola avevo un depliant che diceva cosa fare, poi su libretto o su guida su pc (i pdf) c'era scritto tutto....cmq ti ha risposto gianluca.
Ciao
so ke la porta irda si può usare solo col telecomando, ma serve un particolare telecomando? Con quest'ultimo posso usare il pc come media center oppure serve solo x il tv tuner?
In prima pagina ci sono i driver winbod per tutti i telecomandi che possono essere usati col note...con quello di serie lo puoi usare per tutte le funzioni sul notebook....dalla tv al mediacenter
Ciao
Così, non sapendo cosa fare ho dato una letta al primo post... e... ESISTE UNA 9500GS? O_O Avete qualche link/specifiche/foto? E' powa? :D :D :D
edit: ho riprovato un test con il bench gpu di crysis, usando i rapporti nvidia per vedere ottimamente a 1024*768 (con 2 barre nere ai lati e due piccolissime sopra e sotto) con tutto su high, ed objects/shader/ombre su medium alla fine del secondo loop ho fatto 26.59 fps di media! ottimo! :D
(Overclock a 630/1260/500)
La 9500gs è una 8600 gt ottimizzata...consuma e scalda di meno e su vista ha una votazione di 4,9-5.0 a seconda se con o senza programmi e codec video istallati....praticamente va meglio ma non è nulla di che....
thepicture87
13-02-2008, 15:14
Allora non sono l' unico genio che ha il libretto con scritte a pagina iv solo cagate sulla sicurezza e la 47 non ce l ha e quando ha avviato il portatile non ancora completamente carico è andato su internet e ha scaricato la guida e ha visto che doveva fargli fare tre cicli completi senza accenderlo sotto carica..che bello non sentirsi soli... sti rin********ti dell' acer:muro: :muro: :muro:
Quanlcuno sa dirmi come ma i non riesco a scaricare driver da laptopvideo2go? mi servivano quelli di xp per la 8600m gt da 512 e dopo che stamattina ho scaricato i 169 e qualcosa, che tra l' altro erano corrotti, non me li fa più scricare...non è che qualche santo me li passa? casomai anche con l' inf moddato...:help: :help: :help:
La 9500gs è una 8600 gt ottimizzata...consuma e scalda di meno e su vista ha una votazione di 4,9-5.0 a seconda se con o senza programmi e codec video istallati....praticamente va meglio ma non è nulla di che....
Capito, grazie dell'info ^_^
Io sono l' unico genio che a pagina iv ha scritte quattro cagate sulla sicurezza e la 47 non ce l ha e quando ha avviato il portatile non ancora completamente carico è andato su internet e ha scaricato la guida e ha visto che doveva fargli fare tre cicli completi senza accenderlo sotto carica?? sti maledetti dell' acer:muro: :muro: :muro:
Quanlcuno sa dirmi come ma i non riesco a scaricare driver da laptopvideo2go? mi servivano quelli di xp per la 8600m gt da 512 e dopo che stamattina ho scaricato i 169 e qualcosa, che tra l' altro erano corrotti, non me li fa più scricare...non è che qualche santo me li passa? casomai anche con l' inf moddato...:help: :help: :help:
Percaso li scarichi con un download manager? Prova a scaricarli normalmente facendo salva con nome o simili, senza manager, può darsi dia errore per quello, altrimenti non so :(
thepicture87
13-02-2008, 15:30
...
thepicture87
13-02-2008, 15:34
Percaso li scarichi con un download manager? Prova a scaricarli normalmente facendo salva con nome o simili, senza manager, può darsi dia errore per quello, altrimenti non so :(
Scusa non mi sono spiegato, li scarico con explorer, clicco sul link e mi apre una pagina con scritto "Error: 403 (Request Forbidden)". Ho provato con due computer diversi e con xp, ubuntu e vista. La risposta è sempre la stessa. Penso sia un problema loro non mio.
scusate ma la 8800 per notebook è uscita?... e sul nostro 5920 è installabile?
Vale46TheDoctor
13-02-2008, 16:18
No, non è installabile, ma comunque è scritto in prima pagina...
gianluca_1986
13-02-2008, 16:20
è uscita da novembre :doh:
no sul 5920 non si può mettere x molti motivi, primo l'incompatibilità dello slot mxm, secondo perchè non è presente un sistema di dissipazione adeguato,terzo perchè acer non ha mai montato vga hi-end, bisogna rivolgersi altrove (alienware fra tutti, oppure dell,santech,clevo...)
Comunque gente sto giocando a crysis a 1024x768 con tutto al max tranne le ombre su medium ed è giocabilissimo ;) ...so che non è una grande risoluzione.. ma io mi so accontentare :p
Ciao a tutti
ho un problema con l'audio
nel mixer di windos non ho i cursori per regolare il volume del audio in ingresso.
credo che le immagini facciano capire meglio :D
http://img158.imageshack.us/img158/6282/immagine3tk8.jpg
http://img165.imageshack.us/img165/9808/immagine2qz0.jpg
.:AbboZ:.
13-02-2008, 20:55
Ciao, mi piacerebbe collegare io portatile alla tv, ma nn saprei proprio da che parte iniziare...mi sapete dare una mano ?
ThX :)
Scusa non mi sono spiegato, li scarico con explorer, clicco sul link e mi apre una pagina con scritto "Error: 403 (Request Forbidden)". Ho provato con due computer diversi e con xp, ubuntu e vista. La risposta è sempre la stessa. Penso sia un problema loro non mio.
a sto punto si, sarà stato un problema server... magari prova domani/dopodomani!
edit: Wow, anche i dell montano ka 8800? Figo, spero costino meno degli Alienware... chè però sono molto + fighi XD Stavo addirittura pensando di comprarmi la loro borsa per note... in materiale balistico o roba simile... figata... ma 80 €urozzi...:D
(Piccolo OT: Azzo a 2700€ c'è il Dell da 19'' con 2 8800gtx da 256mb in sly che figo! Averli quei soldini! :D)
bubibu85
13-02-2008, 21:23
Ciau a tutti!ho un piccolo problema con questo piccolo forno...dopo un po' che gioco con cod4 si blocca per qualche secondo per poi riprendere e al ritorno del desktop c'è il messaggio" il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato" ho provato sia ad aggiornare i driver dal sito acer che ad installare l'update della microsoft ma il problema rimane...consigli/suggerimenti?chi di voi ha avuto/risolto questo problema?Per ora ho avuto tempo solo d provare cod4 come gioco...
Ciau a tutti!ho un piccolo problema con questo piccolo forno...dopo un po' che gioco con cod4 si blocca per qualche secondo per poi riprendere e al ritorno del desktop c'è il messaggio" il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato" ho provato sia ad aggiornare i driver dal sito acer che ad installare l'update della microsoft ma il problema rimane...consigli/suggerimenti?chi di voi ha avuto/risolto questo problema?Per ora ho avuto tempo solo d provare cod4 come gioco...
nn vorrei fosse qust il tuo problema: nvlddmkm.sys
bubibu85
13-02-2008, 22:54
si è questo:cry:
Vale46TheDoctor
13-02-2008, 23:42
Ciao, mi piacerebbe collegare io portatile alla tv, ma nn saprei proprio da che parte iniziare...mi sapete dare una mano ?
Provo ad aiutarti, almeno ti dico come ho fatto io, poi magari ci sono modi più semplici, solo che anche io non avevo idea di come fare e ci suono riuscito piano piano facendo diversi tentativi e acquisti, però sono quasi certo che qst metodo funzioni con tutti i tipi di TV (che per me sn il prob + grosso). La spesa totale è sui 15€, ma ti ripeto magari esiste un unico cavo che fa tutto!
Acquista:
1) Audio Cavo Audio stereo (m) / 2xRCA (m) (http://www.overload.it/prodotti/images/nl/la039n.jpg)
2) Video Cavo S-Video 4pin maschio/maschio (http://www.overload.it/prodotti/images/nl/lv069n.jpg)
3) Video Adattatore S-Video (f) / Video Composito (m) (http://www.overload.it/prodotti/dettagli.php?id=841)
4) Video&Audio Adattatore Scart/S-Video (http://www.overload.it/prodotti/dettagli.php?id=155)
Il collegamento è banale, prendi il primo cavo colleghi il jack al notebook (quello nero davanti) e i due RCA (Bianco e Rosso) alla TV, poi il secondo cavo lo colleghi all'S-Video del notebook (quello giallo a sinistra) e all'S-Video della TV.
Il 3 e il 4 componente potrebbero non servirti, dipende dalla TV che hai, in particolare dipende se la TV ha e supporta l'S-Video, in caso contrario predi il 3 componente, altrimenti vedi bianco e nero e lo colleghi all'S-Video che va alla TV e lo colleghi all'RCA video della TV (quello giallo), se la TV non ha gli RCA usa il 4 componente.
Io li ho presi tutti e quattro anche perchè la spesa è minima e almeno riesco a collegare tutti i tipi di TV.
NB: controlla bene le impostazioni del pannello di controllo nVidia quando fai il collegamento perchè magari vedi in bianco e nero, ma in caso dopo ne riparliamo!!!
nn vorrei fosse qust il tuo problema: nvlddmkm.sys
Salve a tutti, anch'io ho questo problema non succede sempre ma se faccio una lunga sessione su AA dopo un po' vado in blackscreen e al rientro sul desktop trovo l'avviso " driver ha smesso di funzionare etc etc" premetto che poco dopo un mese che l'avevo comprato la scheda video è stata sostituita in quanto difettosa ora conoscendo l'assistenza acer ho il dubbio che l'abbiano sostituita con una rigenerata...ditemi sto nvlddmkm.sys è grave??
Acer 5920G 2 GB ram Vista home premium preinstallato
Veramente un gran bel thread, complimenti... me lo sto leggendo tutto con calma...
Probabilmente entro sabato mi piglio il modello con il t9300, 4gb di ram e 320 GB di HD.
Avete qualche informazione importante per la quale dovrei optare per qualche altro modello?
grazie
si effettivamente cambia poco ;)
è uscita da novembre :doh:
no sul 5920 non si può mettere x molti motivi, primo l'incompatibilità dello slot mxm, secondo perchè non è presente un sistema di dissipazione adeguato,terzo perchè acer non ha mai montato vga hi-end, bisogna rivolgersi altrove (alienware fra tutti, oppure dell,santech,clevo...)
si ma che prezzi....:D il doppio o quasi al triplo del prezzo di quanto ho preso il mio acer in offerta :asd:
Comunque gente sto giocando a crysis a 1024x768 con tutto al max tranne le ombre su medium ed è giocabilissimo ;) ...so che non è una grande risoluzione.. ma io mi so accontentare :p
ligabue diceva chi si accontenta gode...così così :sofico:
a sto punto si, sarà stato un problema server... magari prova domani/dopodomani!
edit: Wow, anche i dell montano ka 8800? Figo, spero costino meno degli Alienware... chè però sono molto + fighi XD Stavo addirittura pensando di comprarmi la loro borsa per note... in materiale balistico o roba simile... figata... ma 80 €urozzi...:D
(Piccolo OT: Azzo a 2700€ c'è il Dell da 19'' con 2 8800gtx da 256mb in sly che figo! Averli quei soldini! :D)
costano costano...
volevo chiedere delle cosine
1) la mia ragazza ha un notebook scassatissimo-lentissimo (sempron)con soli 512mb ram ddr2 se le do un banco del mio notebook (marca yamaha se ben ricordo a 533 o 667 mhz) da 1gb e ne metto uno da 2 gb A-data 2gb Ddr2-800mhz So-dimm il mio andrebbe ancora + veloce?oppure non andrebbe + in dual channel e andrebbe paradossalmente peggio?
2) come dovrò fare per aggiornare il mio vista sp1 RC in sp1 definitivo?
3) se adesso metto nella 2° partizione win xp avrò problemi dopo che aggiorno vista? ciop potrebbe saltare mbr ed il relativo boot d'avvio?
4) se in un momento di ordinaria follia invece volessi formattare il notebook e mettere in c xp ed in d vista esiste un modo per far funzionare i tasti laterali della tastiera?
grazie ;)
villailpino
14-02-2008, 08:52
Veramente un gran bel thread, complimenti... me lo sto leggendo tutto con calma...
Probabilmente entro sabato mi piglio il modello con il t9300, 4gb di ram e 320 GB di HD.
Avete qualche informazione importante per la quale dovrei optare per qualche altro modello?
grazie
salve mi dici dove lo vendono il 5920-t9300 e quanto lo paghi
grazie
stefanots
14-02-2008, 08:53
Scusate se scrivo senza aver letto tutte le pagine (mi ripropongo con calma di farlo), ho il seguente problema:
quando faccio i 2 dvd di ripristino si blocca la masterizzazione mi sembra in chiusura disco, anzi il primo disco termina correttamente anche se secondo me in realtà non va bene dato che dopo non riesco a leggerlo, mentre il secondo va proprio in errore (ci impiega na vita e fa un rumore anomalo tipo il vecchio rumore di lettura floppy). Ho usato sia dei dvd-r (1x sony) che dei dvd-rw (2x verbatim), ho visto in prima pagina che ci sono problemi con alcuni lettori per i dvd-r, come faccio a sapere che modello di lettore ho? pannello di controllo - sistema non mi dice più di tanto, ho scorso le pagine dalla 500 in poi cercando dvd-r ma non ho trovato dove se ne è parlato. Nel caso fosse un problema avendolo acquistato lunedì u.s. se lo riporto entro 7 giorni me lo sostituiscono (a parte che li avranno finiti dato che era una promozione da t...y) oppure dandolo in garanzia gli fanno qualcosa oppure devo rassegnarmi.
Questa sera provo con altri supporti magari che supportino il 4x
Grazie per qualsiasi consiglio
grazie
Personalmente ritengo il costo/prestazioni di quel modello, come di tutti i modelli nuovi top di gamma, assolutamente esagerato e non proporzionato con le soluzioni intermedie. Hai una cpu piu' potente che ha senso solo se usi il note con programmi di calcolo, rendering etc., nei giochi alla risoluzione del note conta molto di piu' la scheda video quindi il vantaggio di una cpu piu' potente e' risicatissimo, i 2gb di ram in piu' li sfrutti realmente solo con OS senza le classiche limitazioni e in generale non porta a miglioramenti velocistici, da fare solo se durante l'esecuzione normale con i programmi che usi o userai hai un messaggio di memoria esaurita (che magari non dipende da un file di swap da 100mb :P ). Se un gemstone con t7300 o t7500 ti costa per esempio 900 euro e quello nuovo 1200 sicuramente non sara' piu' performante del 30% come il prezzo dovrebbe indicare, e' grasso che cola se se arrivi al 5%, molto meglio investire la differenza in un HD da 7200 giri o tenerseli in saccoccia come accantonamento per l'eventuale nuovo note tra 2 o 3 anni in modo da non doversi svenare ora con l'illusione della longevita' . Mio personalissimo parere, ovvio :)
cerebrolele
14-02-2008, 09:52
scusate la domanda (probabilmente) veramente stupida....
ma per utilizzare un telecomando, devo in qualche modo attivare il ricevitore del NB e/o configurare il telecomando stesso?
Non trovo nessuna utility per quello...
E' always on?
Salve a tutti, anch'io ho questo problema non succede sempre ma se faccio una lunga sessione su AA dopo un po' vado in blackscreen e al rientro sul desktop trovo l'avviso " driver ha smesso di funzionare etc etc" premetto che poco dopo un mese che l'avevo comprato la scheda video è stata sostituita in quanto difettosa ora conoscendo l'assistenza acer ho il dubbio che l'abbiano sostituita con una rigenerata...ditemi sto nvlddmkm.sys è grave??
sinceramente sono venuto a conoscenza di qust problema solo ieri e nn x diretta esperienza, io ho usato un po' vista con una 8800gts (desktop) e ke ricordi nn ho mai avuto qst problema. Cmq a quanto pare nn è stato ancora risolto...
WoW sVista...Nvidia The Way It's Meant To Be Played, si coi nostri SOLDI!!!
menator2
14-02-2008, 10:57
ragazzi c'è qualke programma o metodo..xentrare nelle partizioni nascoste del mio acer?:confused:
P.S. a me c sn2partizioni nascoste..ma voglio vedere cosa c'è dentro..;)
------------
1) la mia ragazza ha un notebook scassatissimo-lentissimo (sempron)[...]
non so risponderti :(
come per altri post inerenti solo windows vista (e non il nostro portatile) conviene chiedere nella sezione di vista dolve siciurmanete son più esperti di noi. comuqnue l'sp1 per vista in italiano non è ancora uscita.
link notizia (http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-windows-vista-sp1-e-windows-server-2008-in-rtm_24125.html)
link thread ufficiale Service Pack 1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20916965)
3) se adesso metto nella 2° partizione win xp avrò problemi dopo che aggiorno vista? ciop potrebbe saltare mbr ed il relativo boot d'avvio?
4) se in un momento di ordinaria follia invece volessi formattare il notebook e mettere in c xp ed in d vista esiste un modo per far funzionare i tasti laterali della tastiera?
ti consiglio di leggere prima la pagina 1 del thread e soprattutto le guide allegate: le ho lette e lì è spiegato proprio tutto :D :D
-------------------
Scusate se scrivo senza aver letto tutte le pagine (mi ripropongo con calma di farlo), ho il seguente problema:
quando faccio i 2 dvd di ripristino si blocca la masterizzazione mi sembra in chiusura disco, anzi il primo disco termina correttamente anche se secondo me in realtà non va bene dato che dopo non riesco a leggerlo, mentre il secondo va proprio in errore (ci impiega na vita e fa un rumore anomalo tipo il vecchio rumore di lettura floppy). Ho usato sia dei dvd-r (1x sony) che dei dvd-rw (2x verbatim), ho visto in prima pagina che ci sono problemi con alcuni lettori per i dvd-r, come faccio a sapere che modello di lettore ho? pannello di controllo - sistema non mi dice più di tanto, ho scorso le pagine dalla 500 in poi cercando dvd-r ma non ho trovato dove se ne è parlato. Nel caso fosse un problema avendolo acquistato lunedì u.s. se lo riporto entro 7 giorni me lo sostituiscono (a parte che li avranno finiti dato che era una promozione da t...y) oppure dandolo in garanzia gli fanno qualcosa oppure devo rassegnarmi.
Questa sera provo con altri supporti magari che supportino il 4x
Grazie per qualsiasi consiglio
prova con altri supporti (anche +r) e soprattutto più moderni: c'è molta differenza tra i supporti a 1x-2x e quelli a 8x-12x-16x, dato che cambia (di molto) il metodo di scrittura. dopo eventualmente, se continui ad avere problemi, posta i tuoi dubbi, ma prima cerca di risolvere e di circoscrive per bene il problema solo dopo posta sul forum. :D :D
-----------------
come faccio a vedere che tipo di hd che ho? ovvero a che velocità gira il mio hd da 250Gb?
in prima pagina ci sono una serie di programmi pr conoscere l'hardware. poi bastava una (piccola) ricerca sul forum (o con un qualunque motore di ricerca) per individuare uno dei numerosi software per conoscere l'hardware installato :D :D
-------------
ormai ti ha risposto l'ottimo Vale46TheDoctor, comuqnue per collegare il poratitle alla tv ci sono le faq nella sezione portatile con una guida chiarissima su come è possibile collegarlo. conviene leggere quella :D :D
---------------------------
Provo ad aiutarti, almeno ti dico come ho fatto io, poi magari ci sono modi più semplici, solo che anche io non avevo idea di come fare e ci suono riuscito piano piano facendo diversi tentativi e acquisti, però sono quasi certo che qst metodo funzioni con tutti i tipi di TV (che per me sn il prob + grosso). La spesa totale è sui 15€, ma ti ripeto magari esiste un unico cavo che fa tutto!
Acquista:
1) Audio Cavo Audio stereo (m) / 2xRCA (m) (http://www.overload.it/prodotti/images/nl/la039n.jpg)
2) Video Cavo S-Video 4pin maschio/maschio (http://www.overload.it/prodotti/images/nl/lv069n.jpg)
3) Video Adattatore S-Video (f) / Video Composito (m) (http://www.overload.it/prodotti/dettagli.php?id=841)
4) Video&Audio Adattatore Scart/S-Video (http://www.overload.it/prodotti/dettagli.php?id=155)
Il collegamento è banale, prendi il primo cavo colleghi il jack al notebook (quello nero davanti) e i due RCA (Bianco e Rosso) alla TV, poi il secondo cavo lo colleghi all'S-Video del notebook (quello giallo a sinistra) e all'S-Video della TV.
Il 3 e il 4 componente potrebbero non servirti, dipende dalla TV che hai, in particolare dipende se la TV ha e supporta l'S-Video, in caso contrario predi il 3 componente, altrimenti vedi bianco e nero e lo colleghi all'S-Video che va alla TV e lo colleghi all'RCA video della TV (quello giallo), se la TV non ha gli RCA usa il 4 componente.
Io li ho presi tutti e quattro anche perchè la spesa è minima e almeno riesco a collegare tutti i tipi di TV.
NB: controlla bene le impostazioni del pannello di controllo nVidia quando fai il collegamento perchè magari vedi in bianco e nero, ma in caso dopo ne riparliamo!!!
in realtà la nosta uscita tv è una svideo a 7 pin e non a 4 pin. non capisco molto comunque leggendo sulle faq dei portatili e su varie guide su questo forume e su internet, ho capito che l'uscita svideo porta il segnale video tramite 2 segnali separati: luminanza (Y) e crominanza (C), per questo motivo il segnale video svideo è superiore come qualità al segnale rca composito (il connettore giallo) che porta il segnale video su un solo canale. il problema è che poche tv hanno l'ingresso svideo ma moltissime hanno l'ingresso composito.
il cavo svideo a 7 pin porta (oltre al video normale a 4 pin) porta anche le informazionei video composito: è di fatto un doppio cavo sia svideo sia composito.
per cui usando l'adattatore svideo a 4pin--> composito di fatto degradi la qualità video a un solo segnal, ma se la tv non ha l'ingresso svideo sei costretto a usare il composito.
l'ideale sarebbe quella i trovare i (poco diffusi) cavi svideo a 7 pin che sono dei cavi a Y che sdoppiano il segnale
|----svideo 4 pin
svideo a 7pin-----|
|----rca composito
grazie per la risposta,
il note lo userò molto per lavoro (per questo mi servono 4GB di ram e un buon procio in quanto quello attuale arranca non poco durante le simulazioni di comportamento dei circuiti) e ovviamente anche per giocarci (la 8600GT dovrebbe bastare)...
il prezzo è di 1399 € da mediaworld (solo fino al 23 febbraio)
Personalmente ritengo il costo/prestazioni di quel modello, come di tutti i modelli nuovi top di gamma, assolutamente esagerato e non proporzionato con le soluzioni intermedie. Hai una cpu piu' potente che ha senso solo se usi il note con programmi di calcolo, rendering etc., nei giochi alla risoluzione del note conta molto di piu' la scheda video quindi il vantaggio di una cpu piu' potente e' risicatissimo, i 2gb di ram in piu' li sfrutti realmente solo con OS senza le classiche limitazioni e in generale non porta a miglioramenti velocistici, da fare solo se durante l'esecuzione normale con i programmi che usi o userai hai un messaggio di memoria esaurita (che magari non dipende da un file di swap da 100mb :P ). Se un gemstone con t7300 o t7500 ti costa per esempio 900 euro e quello nuovo 1200 sicuramente non sara' piu' performante del 30% come il prezzo dovrebbe indicare, e' grasso che cola se se arrivi al 5%, molto meglio investire la differenza in un HD da 7200 giri o tenerseli in saccoccia come accantonamento per l'eventuale nuovo note tra 2 o 3 anni in modo da non doversi svenare ora con l'illusione della longevita' . Mio personalissimo parere, ovvio :)
Ti quoto in pieno.;)
stefanots
14-02-2008, 13:22
------------
prova con altri supporti (anche +r) e soprattutto più moderni: c'è molta differenza tra i supporti a 1x-2x e quelli a 8x-12x-16x, dato che cambia (di molto) il metodo di scrittura. dopo eventualmente, se continui ad avere problemi, posta i tuoi dubbi, ma prima cerca di risolvere e di circoscrive per bene il problema solo dopo posta sul forum. :D :D
Avresti anche ragione, infatti mi riservavo di fare ulteriori prove, il fatto è che al momento ho solo disponibili i -r e un po' datati dato che il mast precedente va al massimo a 2x, ho scritto prima di avere un quadro completo perchè al massimo per domani sera devo decidere se portarlo al negozio (7 gg dall'acquisto).
Prima di provare ancora questa sera, mi sarebbe piaciuto leggere dove si parlava di problemi con dvd-r in maniera da capire meglio quali erano i problemi finora riscontrati e vedere se sono simili ai miei.
Edit: adesso il cerca funziona, quindi ho trovato dove si parla dei dvd-r e di relativi problemi.
nicosen1
14-02-2008, 14:19
ciao,io ho il 5920 con il 7500 e 8600gt512mb,quanto costa un kit 4gb di ram compatibile?che punteggio massimo fate con la 8600gt in windows,io sto usando solo ubuntu.
rainbow six
14-02-2008, 17:00
Ragazzi vi chiedo un aiuto. Non sono tanto esperto di portatili, ma volevo comprarne uno a poco. Ho notato che in un magazzino, hanno una offerta di un Acer 5920 ma con processore T 7300 e scheda video x 3100. Costo 699, a rate senza interessi € 20,....x 36 mesi.
Mi conviene comprarlo? Calcolate che mi serve per scrivere file word per il lavoro, andare in internet e al massimo divertirmi con qualche gioco tipo, rainbow six o medal of honor. Con la x 3100 e processore T 7300 riesco a giocare con i giochi che vi ho detto? Purtroppo non posso spendere troppi soldi e a conti fatti 20 € al mese non sono male.
Chiedo un aiuto a voi in quanto so benissimo che siete preparati e bravi ragazzi.
Ciao e complimenti a questo sito meraviglioso.
Giovanni
volevo chiedere delle cosine
1) la mia ragazza ha un notebook scassatissimo-lentissimo (sempron)con soli 512mb ram ddr2 se le do un banco del mio notebook (marca yamaha se ben ricordo a 533 o 667 mhz) da 1gb e ne metto uno da 2 gb A-data 2gb Ddr2-800mhz So-dimm il mio andrebbe ancora + veloce?oppure non andrebbe + in dual channel e andrebbe paradossalmente peggio?
Sul 5920 mi sembra che la RAM sia indirizzata a 667 MHz. Un banco da 800, anche se riconosciuto, lavorerebbe alla velocità inferiore. A questo punto è probabile che il sistema sia più lento, ma per essere precisi bisognerebbe conoscere tutti i dati del banco di RAM.
All'uscita della versione definitiva prevedo ci saranno le istruzioni di accompagnamento su questo tipo di "aggiornamento", visto che la RC ha avuto ampia diffusione.
A quanto ho letto, Vista non sovrascrive il multiboot. Occhio che XP lo fa, quindi se ora installi XP devi avere i tool e la conoscenza necessaria al ripristino dell'avvio di Vista. Al passaggio a SP1 non prevedo problemi in questo campo. :)
gianluca_1986
14-02-2008, 17:03
Ragazzi vi chiedo un aiuto. Non sono tanto esperto di portatili, ma volevo comprarne uno a poco. Ho notato che in un magazzino, hanno una offerta di un Acer 5920 ma con processore T 7300 e scheda video x 3100. Costo 699, a rate senza interessi € 20,....x 36 mesi.
Mi conviene comprarlo? Calcolate che mi serve per scrivere file word per il lavoro, andare in internet e al massimo divertirmi con qualche gioco tipo, rainbow six o medal of honor. Con la x 3100 e processore T 7300 riesco a giocare con i giochi che vi ho detto? Purtroppo non posso spendere troppi soldi e a conti fatti 20 € al mese non sono male.
Chiedo un aiuto a voi in quanto so benissimo che siete preparati e bravi ragazzi.
Ciao e complimenti a questo sito meraviglioso.
Giovanni
mi spiace ma la x3100 non è la scheda + adatta per giocare, ma tenedno conto che lo compreresti a rate, fai un pensierino a qualcosa di + prestazionale, tipo il pc a 899 o 999, tanto da 20 a 25-30€ al mese non penso ti cambi! però il pc è moooolto meglio dalpunto di vista videoludico!
rainbow six
14-02-2008, 17:10
Grazie gianluca_1986, ottimo consiglio. Infatti ero moltissimo indeciso.Mi hai tolto un peso dallo stomaco. Mi indirizzo a qualcosa di meglio. Ho visto, sempre dell'acer 5920 una configurazione con scheda grafica Nvidia 8600 Gt.
Grazie mille del consiglio.
gianluca_1986
14-02-2008, 17:38
Grazie gianluca_1986, ottimo consiglio. Infatti ero moltissimo indeciso.Mi hai tolto un peso dallo stomaco. Mi indirizzo a qualcosa di meglio. Ho visto, sempre dell'acer 5920 una configurazione con scheda grafica Nvidia 8600 Gt.
Grazie mille del consiglio.
infatti io ho avuto l'anno scorso il gemstone con la 8600 e mi sono trovato benissimo, il problema dei soldi, chiaramente 200-300€ in più di botta sono tanti,ma a rate non si sentono nemmeno!
rainbow six
14-02-2008, 18:04
Grazie Gianluca ;)
Ciao
bubibu85
14-02-2008, 18:05
il problema del driver video persiste,è un problema comune o devi farmi cambiare il notebook?
gianluca_1986
14-02-2008, 18:09
il problema del driver video persiste,è un problema comune o devi farmi cambiare il notebook?
è un problema comune di vista+nvidia, hai rpovato a mettere altre versioni dei driver? progli glu ultimi 171, oppure quelli originali ace
bubibu85
14-02-2008, 18:43
il fatto è che mi scoccia semplicemente il fatto che con i driver moddati tv out e hdmi che a me serve spesso non funzionano,volevo solo sapere se con questo note è un problema che capita solo a me
gianluca_1986
14-02-2008, 18:47
il fatto è che mi scoccia semplicemente il fatto che con i driver moddati tv out e hdmi che a me serve spesso non funzionano,volevo solo sapere se con questo note è un problema che capita solo a me
no no è un problema di driver, quindi in sostanza chiunque e con qualsiasi pc in teoria è soggetto al bug, è una scelta tra stabilità e funzionalità (driver originali) oppure prestazioni coi giochi (driver moddati)
dipende dalle esigenze che uno ha!
Berseker86
14-02-2008, 19:12
Vedo con piacere che Gianluca (a quanto pare un veterano di questo thread essendo stato in passato possessore di un 5920) ha ripreso abbastanza assiduamente a frequentare il thread!!
http://z.about.com/d/animatedtv/1/0/a/A/mrburns.jpg
eccellente..
:D
ne approfitto per segnalare gli ennesimi aggiornamenti in prima pagina, per chi non li ha visti.. nelle faq soprattutto
gianluca_1986
14-02-2008, 19:17
Vedo con piacere che Gianluca (a quanto pare un veterano di questo thread essendo stato in passato possessore di un 5920) ha ripreso abbastanza assiduamente a frequentare il thread!!
http://z.about.com/d/animatedtv/1/0/a/A/mrburns.jpg
eccellente..
:D
ne approfitto per segnalare gli ennesimi aggiornamenti in prima pagina, per chi non li ha visti.. nelle faq soprattutto
eh eh già!!!!
ultimamente ne approfitto dato ke a lavoro in ufficio praticamente non ho nulla da fare!!!!gli ultimi mesi avevo mollato xke ero molto preso e praticamente ogni giorno c'erano mille post nuovi!!!!!
a presto...
bubibu85
14-02-2008, 19:46
capisco...grazie mille !!!...spero che la Acer aggiorni i suoi driver e che la risolvano sta cosa perchè è snervante....!!!Io mi son preoccupato pensando a un problema hardware del mio noteboook ...
-rApSTyLe-
14-02-2008, 19:50
ho letto che i migliori driver per crysis per xp sono i 169.02 mi confermate? e sapete dirmi se funziona anche la sospensione e ibernazione su xp?
grz mille
Arashicage
14-02-2008, 20:10
Salve a todos spero di non disturbare troppo.Ho comprato da poco il 5920 G volevo farvi 2 domandine stupide stupide, i driver + guida dal link della prima pagina del thread non riesco a scaricarli mi da timeout megaupload dopo aver aspettato 45 sec e aver cliccato download.Seconda cosa ho provato a far girare crysis sul pc ma ora come ora ha installato vista sopra è colpa sua se va di cacca?Che sfiga poi non ho il cd di vista nella confezione, vabbè se dovrò installarlo farò in altri modi...Grazie a tutti per le risposte e per la pazienza ciao!
Crysis è un gioco troppo potente per il nostro notebook. Girano decentemente quasi tutti i giochi tranne crysis, che gia a dettagli medi scatta (16-17 frame) ma che necessità, per essere gustato come merita, almeno dettagli alti. Quindi una 8800
Ho un problema col note. Non riesco a capire, ma dopo qualche tempo si spegne e va in stand by. Eppure è attaccato alla corrente, prestazioni massime e ho disattivato la sospensione! Come devo fare per farlo stare acceso per scaricare?
Crysis è un gioco troppo potente per il nostro notebook. Girano decentemente quasi tutti i giochi tranne crysis, che gia a dettagli medi scatta (16-17 frame) ma che necessità, per essere gustato come merita, almeno dettagli alti. Quindi una 8800
Ho un problema col note. Non riesco a capire, ma dopo qualche tempo si spegne e va in stand by. Eppure è attaccato alla corrente, prestazioni massime e ho disattivato la sospensione! Come devo fare per farlo stare acceso per scaricare?
Ora come ora ho il 5920 spento, ma non è che ci sono da settare (come ricordo almeno dal Power Management della Acer) SIA lo standby CHE la sospensione?
-rApSTyLe-
14-02-2008, 20:43
ho capito pero chiedevo solo se i migliori per giocare sono i 169.09 e se con quelli funziona l'ibernazione..
pasca tu che ho visto che li hai usati mi pare, per giocare sai dirmi se l'ibernazione e standby funzionano su xp? grazie
Ora come ora ho il 5920 spento, ma non è che ci sono da settare (come ricordo almeno dal Power Management della Acer) SIA lo standby CHE la sospensione?
Io ho selezionato questo, cosa altro devo fare per non far sospendere il pc?
http://img146.imageshack.us/img146/8493/batteriaws0.jpg
Grazie
gianluca_1986
14-02-2008, 21:51
Io ho selezionato questo, cosa altro devo fare per non far sospendere il pc?
http://img146.imageshack.us/img146/8493/batteriaws0.jpg
Grazie
vai su altre impostazioni, e disattiva sia la sospensione che l'ibernazione
bubibu85
14-02-2008, 21:54
Con I 169.09 da laptopvideo funziona correttamente l'ibernazione,la sospensione non so che non l'ho provata,in quanto ora son tornato a quelli originali acer in quanto sennò il tvout non funziona
Ciao ragazzi, sono nuove del forum e a dire la verità sono veramente un neofita dei forum (e di molte altre cose).
Praticamente ho formattato il pc (acer travelmate 2700) di una mia amica senza effettuare nessun backup.Ho prima formattato poi installato xp professional.
Ho fatto tutto ciò xchè il pc nn riusciva più a connettersi ad internet, più ulteriori problemi; fatto sta che ora il pc funziona benissimo, solo che nn riesco più a trovare la scheda interna wireless...quindi nn riesco a collegarmi proprio a niente!
Ragazzi che devo fare?? riesco a scaricare un programma acer che mi riattivi o identifichi la scheda wireless? Grazie mille quella mi uccide se nn risolvo...ancora grazie
vai su altre impostazioni, e disattiva sia la sospensione che l'ibernazione
Quoto, prova da là, anche xkè io uso prevalentemente XP sul 5920, ed ho un'altro acer power management... 'notte
scusate ma le partizione nascosta di recupero....a cosa serve???e come la posso eventualmente utilizzare???
bubibu85
15-02-2008, 07:18
volevo farti una domanda, ma su xp tvout e hdmi funzionano correttamente?..perchè sono tentato a formattare tutto (incluse partizioni di recupero) e mettere xp inattesa di tempi migliori x vista,tanto il disco di vista cel'ho
Berseker86
15-02-2008, 07:58
scusate ma le partizione nascosta di recupero....a cosa serve???e come la posso eventualmente utilizzare???
la partizione di recupero serve a ripristinare il sistema con i DVD di recupero!
-rApSTyLe-
15-02-2008, 08:20
Con I 169.09 da laptopvideo funziona correttamente l'ibernazione,la sospensione non so che non l'ho provata,in quanto ora son tornato a quelli originali acer in quanto sennò il tvout non funziona
noo volevo dire i 169.02 xD scusate.. cmq grz mille di avermi risposto :D
sapete se funziona l'ibernazione sui 169.02? grz
bepposax83
15-02-2008, 09:04
[edit] Scusate, la soluzione del mio problema era stata trovata da giuseppeg88. Però se qualcuno sa spiegarmi di più son ben contento.
Ciao ragazzi, sono un assiduo lettore del thread da un mesetto, ho acquistato il mio 5920g a novembre.
Ho necessità di installare Ubuntu e mantenere Vista (senza formattare la partizione di sistema nè quella di ripristino). Quindi dovrei agire sulle ultime due partizioni (Dati e Arcade).
Premetto che ho letto anche le guide di Pasca per Xp e Dual Boot, ma non sono riuscito a chiarirmi del tutto le idee, perchè non sono pratico di MBR.
Vi chiedo, voi avete capito se è il Bios o l'MBR che gestisce il pulsante Arcade (quello dell'omino?). Il Bios non mi sembra perchè non c'è nessun riferimento ad esso, mentre mi pare di capire dalla guida di Pasca che qualcuno è riuscito a ripristinare il funzionamento del pulsante (cioè fargli avviare la partizione Arcade) ripristinando l'MBR dell'Acer. Ma non potrebbe essere che è Vista nella seconda partizione a gestire l'avvio? Ovvero, l'MBR punta a Vista, il bootloader (o qualcos'altro di Vista) legge in qualche modo quale pulsante è stato premuto e decide di avviarsi o far partire Arcade.
Tutto ciò mi serve perchè vorrei ingrandire la quarta partizione, installarci Ubuntu, far partire Ubuntu dal pulsante Arcade (tutto senza reinstallare Vista.)
Nota: usando il cd Live di Ubuntu e Gparted in esso, mi segnala che la partizione di boot è la seconda(Vista), se questo è stato l'ultimo OS avviato, la quarta (Xp Arcade) se questa è stata l'ultima avviata (col pulsante Arcade).
Inoltre ho provato a settare in Vista tramite MBRwiz la 4a partizione come non nascosta (con ciò MBR viene modificato), ma al riavvio di Vista la 4a partizione è di nuovo nascosta! Ho l'impressione che Vista la nasconda durante il suo avvio, è possibile?
Chiedo scusa per la lunghezza, non sono pratico di forum, se la soluzione è già da qualche parte mi basta un'indicazione su dove trovarla.
Ciao e complimenti per la guida iniziale
Gianluca (non 1986, ma 1983)
dopo la schermata di caricamento del o.s. il 5920 rimane in panne e devo spegnerlo forzatamente... al successivo riavvio tutto ok. da cosa potrebbe dipendere?
gianluca_1986
15-02-2008, 09:27
dopo la schermata di caricamento del o.s. il 5920 rimane in panne e devo spegnerlo forzatamente... al successivo riavvio tutto ok. da cosa potrebbe dipendere?
se ti rimane bloccato con bsod quasi sicuramente è x colpa di un aggiornamento microsoft,dai un occhiata al 3d del dell vostro1500, nelle ultime pagine c'e scritto il n di aggiornamento ke va disinstallato
grazie per la segnalazione ........ma non trovo niente riguardo il mio problema........
Silver_HeY
15-02-2008, 10:45
Mi aggiungo anche io riguardo a questo fastidioso problema!
Utilizzo WinXP Pro SP2.
Ogni tanto, dopo la schermata di avvio (quella con la barra che si carica) capita che l'Acer si impalli totalmente, e non carichi la schermata di logon.
Sono costretto a spegnerlo forzatamente, e dirgli di avviarsi normalmente la volta dopo che l'accendo.
Che fastidio!
Grazie per la segnalazione del topic sul Vostro 1500, ma credo che il loro problema si manifesti sotto Vista e non sotto XP...
Vale46TheDoctor
15-02-2008, 11:50
Utilizzo WinXP Pro SP2.
Ogni tanto, dopo la schermata di avvio (quella con la barra che si carica) capita che l'Acer si impalli totalmente, e non carichi la schermata di logon.
Sono costretto a spegnerlo forzatamente, e dirgli di avviarsi normalmente la volta dopo che l'accendo.
Che fastidio!
Grazie per la segnalazione del topic sul Vostro 1500, ma credo che il loro problema si manifesti sotto Vista e non sotto XP...
Beh, allora non è solo un problema mio... la prima volta mi è capitato un 20 giorni fa, mi succedeva la stessa cosa, quando spuntava la schermata di XP con la barra che carica si bloccava e dovevo spegnerlo forzatamente, al riavvio successivo tutto a posto. Preciso che ultimamente non lo ha più fatto, ma nn saprei dire se è un caso o se è cambiato qlcs, se non ricordo male potrei associarlo ad un chkdsk che mi ha richiesto, cioè forse da qnd mi ha kiesto è ho fatto il chkdsk non ho più avuto il problema, ma non sono sicuro che le due cose coincidano, magari provate a fare un controllo del disco e fatemi sapere se risolvete...
Giorno a tutti!!!
Vi ripongo un problema accennato tempo fa ma senza alcuna soluzione...
Ho reinstallato Vista pulito senza le utility acer...
Ma ho problemi con connessioni sia Lan che Wireless...
Ho installato i driver di entrambi e l'utility dell'Intel per la Wireless...
Ma la Wireless nn mi trova mai le reti pur essendoci
E la Lan ha problemi di collegamento e rimane sempre in rete locale...
Da cosa può dipendere???
Ultima cosa...
Qualcuno che abbia la cartella "Desktop" vuota mi potrebbe mandare il file di sistema (quindi bisogna attivare la visualizzazione dei file di sistema) che si trova sulla schermata del desktop??? (mail:
[email protected])
Io l'ho cancellato accidentalmente e ora nn mi visualizza l'icona della cartella come prima...
Grazie mille!!!
Berseker86
15-02-2008, 12:32
Giorno a tutti!!!
Vi ripongo un problema accennato tempo fa ma senza alcuna soluzione...
Ho reinstallato Vista pulito senza le utility acer...
Ma ho problemi con connessioni sia Lan che Wireless...
Ho installato i driver di entrambi e l'utility dell'Intel per la Wireless...
Ma la Wireless nn mi trova mai le reti pur essendoci
E la Lan ha problemi di collegamento e rimane sempre in rete locale...
Da cosa può dipendere???
Ultima cosa...
Qualcuno che abbia la cartella "Desktop" vuota mi potrebbe mandare il file di sistema (quindi bisogna attivare la visualizzazione dei file di sistema) che si trova sulla schermata del desktop??? (mail:
[email protected])
Io l'ho cancellato accidentalmente e ora nn mi visualizza l'icona della cartella come prima...
Grazie mille!!!
prova con una distribuzione live di linux tipo ubuntu, a vedere se nella sessione live, wireless e lan funzionano. se non funzionano nemmeno li probabilmente hai qualche problema hardware. prova anche ad aggiornare il firmware del router (dicci magari che router hai)
D Hunter
15-02-2008, 12:47
ragazzi il mio notebook è cosi composto...
Intel Core 2 Duo t7500
3gb di ram
160gb HD a 5200 RPM (e non 4200 come tutti i modelli aventi HD da 250gb)
Ge Force 8600GS 256mb dedicati
il punteggio di windows totale è di 4.8
è normale che la ram mi dia 4.8 come punteggio?:muro:
kakaroth1977
15-02-2008, 12:55
Utilizzo WinXP Pro SP2.
Che fastidio!
Ciao a tutti,
questo identico problema lo fà anche il mio Acer Aspire 5024 a volte non riesco a farlo avviare e devo ripetere lo spegnimento forzato un mare di volte.
Non vorrei fosse proprio un problema di xp avevo appena formattato e prima non lo faceva mai.
la partizione di recupero serve a ripristinare il sistema con i DVD di recupero!
? E servono 9 giga per ripristinare tutto, usando i 2 DVD che sono altri 9 gb? non c'è qualche strano trucco diabolico per usare solo la partizione segreta? XD
ma solo con la partizione si puo fare il ripristino???io i dvd nn li ho fatti....
finalmente scrivo dal mio acer 5920g composto da:
t7300
8600gt
200gb di hdd
bluetooth
...
speramo si sentisse meno la ventola...il tasto spazio è un po' strano, i tasti del touchpad un po tosti, x il resto tutto ok
ps: cosa mi consigliate di aggiornare (come driver)?
bepposax83
15-02-2008, 14:52
POSSIBILE ALTERNATIVA PER POTER RIPRISTINARE LA FUNZIONALITA' DEL PULSANTE ARCADE (PER TUTTI!!!)
Un altro particolare che ancora non so se influisce o meno con l'mbr acer è che non ho cancellato la prima partizione (quella di ripristino) da 10 GB.
-partizionare come si vuole l'hard disk rispettando le seguenti regole:
->la seconda partizione sia primaria, attiva e avviabile
->la quarta partizione sia primaria e avviabile
-> sudo dd if=/media/disk/mbr_acer/MBR-boot-code.bin of=/dev/sda bs=466 count=1
(per sovvrascrivere il bootloader dell'mbr con quello acer)
bootloader mbr acer: http://www.webalice.it/giuseppeg88/mbr_acer.zip
Credo ci sia un problema con l'MBR acer contenuto nello zip di giuseppeg88.
Infatti da come leggo su varie guide su internet la parte di codice dell'MBR (che per noi gestisce il pulsante Arcade) è contenuta nei primi 446 bytes (non 466 come c'è scritto nella guida presente nel file zip, che non farebbe tornare il conto totale di 512 bytes).
Perciò il file MBR contenuto nello zip ha 20 bytes di troppo, che contengono la Disk Signature e i dati della prima partizione. Perciò credo che se uno cancella la prima partizione (di Restore) poi NON debba usare il file MBR nello zip altrimenti si confondono i dati della partizione reale creata con quelli presenti nell'MBR. Invece si dovrebbero togliere gli ultimi 20 bytes e i comandi da usare in linux con -dd dovrebbero contenere bs=446 invece di bs=466.
Non ho ancora provato perchè vorrei prima fare un'immagine di tutto l'HD, inoltre credo che lascerò la prima partizione così com'è, ma mi chiedo se a modificare le partizioni non si modifichi la Disk Signature. Qualcuno ne sa di più?
Scusate se sono stato oscuro, ma sono cose nuove per me :) .
LocutusOfTrek
15-02-2008, 15:13
Spezzo la discussione perchè avrei bisogno di un parere.
Ho acquistato una versione di questo notebook (la 302g16, con disco da 160gb, 8600m 256mb, 2gb ram e T7300) il 25 settembre dell'anno appena trascorso ed ora mi ritrovo con un semiproblema.
Il pc era per la mia ragazza che però, dopo averlo usato una decina di volte (se è tanto e sempre fra le quattro mura di casa), con una faccia che ha del cane bastonato, mi ha gentilmente fatto capire che non le serve, ridandomelo indietro.
Io ho già anche troppi pc dispersi per casa, quini mi chiedevo a quanto lo potrei piazzare.
Pagato 1400€, esclusa l'estensione di garanzia di cinque anni (sette in totale quindi), nuovo, praticamente mai usato (batteria caricata due o tre volte), senza un graffio, credo ancora con gli inscatolamenti originali.
Un parere? O un'offerta se qualcuno è interessato?
PS: grazie per l'aiuto
Berseker86
15-02-2008, 15:19
Spezzo la discussione perchè avrei bisogno di un parere.
Ho acquistato una versione di questo notebook (la 302g16, con disco da 160gb, 8600m 256mb, 2gb ram e T7300) il 25 settembre dell'anno appena trascorso ed ora mi ritrovo con un semiproblema.
Il pc era per la mia ragazza che però, dopo averlo usato una decina di volte (se è tanto e sempre fra le quattro mura di casa), con una faccia che ha del cane bastonato, mi ha gentilmente fatto capire che non le serve, ridandomelo indietro.
Io ho già anche troppi pc dispersi per casa, quini mi chiedevo a quanto lo potrei piazzare.
Pagato 1400€, esclusa l'estensione di garanzia di cinque anni (sette in totale quindi), nuovo, praticamente mai usato (batteria caricata due o tre volte), senza un graffio, credo ancora con gli inscatolamenti originali.
Un parere? O un'offerta se qualcuno è interessato?
PS: grazie per l'aiuto
io ho preso il tuo stesso pc i primi di dicembre (ok, 2 mesi dopo) a 799.. tieni conto che adesso a 1400 mi pare di capire che si trova il gemstone con penryn t9300, 4GB ram, wifi 4965, blu-ray, 8600GT 512 ecc... tendendo conto della garanzia aggiuntiva, penso che 800-850 sia un prezzo abb equo.. è una mia opinione, eh..
moadib978
15-02-2008, 15:28
ragazzi il mio notebook è cosi composto...
Intel Core 2 Duo t7500
3gb di ram
160gb HD a 5200 RPM (e non 4200 come tutti i modelli aventi HD da 250gb)
Ge Force 8600GS 256mb dedicati
il punteggio di windows totale è di 4.8
è normale che la ram mi dia 4.8 come punteggio?:muro:
Molto strano!:mbe:
Il punteggio di windows è attribuito in base al punteggio più basso del singolo componente.
Per esempio nel mio caso è 4.6 perchè 4.6 è il punteggio per la scheda video, che per inciso è la 8600M GT.
Da quello che hai scritto devo dedurre che: windows assegna un punteggio superiore alla 8600 GS, ed un punteggio inferiore alle ram (e perdipiù tu ne hai 1gb in più rispetto a me).
Comunque di suo, quel bench di win vista, non mi ispira un granchè:D
scusate ma l'office è in demo o da qulc parte c'è il serial number?
Berseker86
15-02-2008, 15:29
scusate ma l'office è in demo o da qulc parte c'è il serial number?
è in demo..
LocutusOfTrek
15-02-2008, 15:43
io ho preso il tuo stesso pc i primi di dicembre (ok, 2 mesi dopo) a 799.. tieni conto che adesso a 1400 mi pare di capire che si trova il gemstone con penryn t9300, 4GB ram, wifi 4965, blu-ray, 8600GT 512 ecc... tendendo conto della garanzia aggiuntiva, penso che 800-850 sia un prezzo abb equo.. è una mia opinione, eh..
Grazie mille, allora vedo di provare a recuperare qualcosa (non vorrei doverlo dare al cuginetto thee tempest) con un'inserzione sul mercatino.
Cosi per sfizio, che differenza c'é fra il t7300 e il penryn t9300, a parte i 2000 numeri prodotto saltati nel mentre :)?
Grazie mille, allora vedo di provare a recuperare qualcosa (non vorrei doverlo dare al cuginetto thee tempest) con un'inserzione sul mercatino.
Cosi per sfizio, che differenza c'é fra il t7300 e il penryn t9300, a parte i 2000 numeri prodotto saltati nel mentre :)?
il peryn è a 45nm contro i 65 del santarosa in +monta 6mb di cashe
LocutusOfTrek
15-02-2008, 15:54
il peryn è a 45nm contro i 65 del santarosa in +monta 6mb di cashe
Il che, se non sbaglio, dovrebbe tradursi in meno calore e piu batteria, giusto? Ma é un salto qualitativo apprezzabile ad occhio nudo, oppure solo via benchmark?
Il che, se non sbaglio, dovrebbe tradursi in meno calore e piu batteria, giusto? Ma é un salto qualitativo apprezzabile ad occhio nudo, oppure solo via benchmark?
scalda meno quindi si consuma anke meno di +nn zo...
sarà sicuramente qulc software di risparmio energetico, cmq ho eseguito cpz e ho notato ke il moltiplicatore è ballerino, c'è modo di tenerlo a 10x quando è collegato alla rete elettrica?
ps: è normale ke si senta la ventola?
Il punteggio di windows è attribuito in base al punteggio più basso del singolo componente.
Per esempio nel mio caso è 4.6 perchè 4.6 è il punteggio per la scheda video, che per inciso è la 8600M GT.
Da quello che hai scritto devo dedurre che: windows assegna un punteggio superiore alla 8600 GS, ed un punteggio inferiore alle ram (e perdipiù tu ne hai 1gb in più rispetto a me).
fa schifo.....vai un paio di pagine indietro e troverai un mio post con link a sito ms dove spiegano un po di cose su i voi delle gpu...per dire io avevo 4.9 di gpu dopo aver messo codec dvix e altri....è seso con driver originali a 4.7....il motivo? lo leggi sul sito ms....che roba!
i penryn hanno processo produttivo piu basso e istruzioni ss4 poi a seconda del modello 3 o 6 mega di cache....il 2.5 giga scalda e consuma come il 2.4 del merom t7700 ma è piu veloce e consuma meno...il 8300 ha 2.4 e 3 mega e va come il 2.2 del t7500 piu o meno....testato con vari applicativi visto che io ho l'acer e un mio collega ha l'asus preso da mw con il t8300....
Ennesimo bios per acer 5920.....v. 3808
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_5920.html
Aggiornamenti da bios 3805 al 3808 :
;+------------------------------------------------------------------------
;
; Date : 01/29/'07
; ZD1 BIOS Ver. : v1.3808
; Z01 BIOS Ver. : v1.3806
; ZD1 EC Version: 0.045
; Z01 EC Version: 0.045
; ZD1 IGD BIOS : 1478
; Z01 IGD BIOS : 1478
;
ZD1:
1. Fix Robson cache policy select items "ReadyBoost and ReadDrive" Enabled can
not be selected since bios 3801.
Z01:
1. Fix Atheros Wireless transfer interrupt issue.
2. Change EC bios to 0.45 to fix below:
1. Fixed JAPAN "Enter" key issue.
2. Fixed application charge command some can't work issue.
3. Fixed S3 can't wakeup issue when lid state not stable in power
button press.
;
; Date : 01/15/'07
; ZD1 BIOS Ver. : v1.3807
; ZD1 EC Version: 0.045
;
1. Fix the L2 Cache size of CPU T8300 doesn't show up during POST boot
diagnostic screen.
2. Change EC bios to v0.045 to fix below:
1. Fixed JAPAN "Enter" key issue.
2. Fixed application charge command some can't work issue.
;
; Date : 01/05/'07
; ZD1 BIOS Ver. : v1.3806
; Z01 BIOS Ver. : v1.3805
; ZD1 EC Version: 0.043
; Z01 EC Version: 0.043
;
1. Re-Enable VGA LVDS Spread Spectrum.
;
; Date : 12/26/'07
; ZD1 BIOS Ver. : v1.3805
; Z01 BIOS Ver. : v1.3804
; ZD1 EC Version: 0.043
; Z01 EC Version: 0.043
;
1. Upgrade kernel code to r1.41 for fix below:
1. Fixed an issue where a PCI 3.0 compliant OROM may not run.
2. Cleaned up the SATA Screen.
3. Added the 1.01 Intel(R) Turbo Memory Reference Code.
4. Added the latest Intel ASL compiler.
5. WA provide by Intel.(false thermtrip for Penryn cpu)
2. Update codes.
add feature\smbios.600\erbitmap.asm make.mak postelog.asm
3. Add Workaround for few case ESCD header damage cause boot stop at ECSD
update fail.
bye herny
Buttano fuori bios a merda vedo...XD Mi ripostate gentilmente il link che me lo scordo fisso? :D:D:D Grazie, che stasera lo aggiorno, ciao! ;)
Berseker86
15-02-2008, 17:14
Buttano fuori bios a merda vedo...XD Mi ripostate gentilmente il link che me lo scordo fisso? :D:D:D Grazie, che stasera lo aggiorno, ciao! ;)
NOOO anche tu mi cadi in queste cose?? da te non me lo aspettavo... in PRIMA PAGINA testone! :D
vabbè dai sono buono (http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_5920.html)..
Scusate stavo notando che a differenza del bios 3805,nella cartella SWinFlash2034 del 3808,si trova un file Bios.bak da 1,04Mb,di che si tratta...
grazie
bye herny
Ragazzi scusate se mi intrometto, ma ho un problema urgente:
sto tentendo vanamente di installare vista o xp su un acer aspire 5720G!
xp ovviamente non va perchè mancano i driver sata, vista invece si installa ma al momento dell'avvio prima che faccia quindi la schermata di boot di win, il pc rimane a schermo nero per un sacco di tempo che diamine è? sto davvero impazzendo.
:muro: :muro: :muro:
Ragazzi scusate se mi intrometto, ma ho un problema urgente:
sto tentendo vanamente di installare vista o xp su un acer aspire 5720G!
xp ovviamente non va perchè mancano i driver sata, vista invece si installa ma al momento dell'avvio prima che faccia quindi la schermata di boot di win, il pc rimane a schermo nero per un sacco di tempo che diamine è? sto davvero impazzendo.
:muro: :muro: :muro:
Sei OT qui. Questo è il thread del 5920.
Sei OT qui. Questo è il thread del 5920.
ciao mjordan!
si, sapevo di essere ot, ma i due notebook sembrano essere molto simili, alla fine questo mio problema presumo sia legato a qualche impostazione da bios o qualcosa a livello software di driver chipset/matrix.
non sapevo dove altro chiedere, sorry.
bubibu85
15-02-2008, 17:54
ma entrando nel bios del pc e settando Ide invece di AHCI non si risolverebbe il problema dei driver sata per installare xp?
ma entrando nel bios del pc e settando Ide invece di AHCI non si risolverebbe il problema dei driver sata per installare xp?
effettivamente è possibile, come cavolo non ci ho pensato prima :muro:
ormai ho messo vista però e a meno che non dia evidenti problemi lascio questo (il pc non è mio ma di un'amica)
ora sta a vedere se mi sta ancora quei 5min in fase di boot :muro:
bubibu85
15-02-2008, 18:03
anche se comunque sarebbe meglio usare i driver sata....integrandoli nel cd dell'installazione o caricandoli all'avvio
Pare che al momento il problema si sia risolto ho semplicemente aggiornato i driver Audio Realteck che non so cosa abbiano a che fare con il "nvlddmkm.sys" sta di fatto che tutto funzia regolare.:ciapet:
scusate ogni tanto sento un beep, ke significa?
anche se comunque sarebbe meglio usare i driver sata....integrandoli nel cd dell'installazione o caricandoli all'avvio
con sto fake boot sto impazzendo cmq....
edit: con quell'impostazione pare stia andando con win.
unico problema: tutti i driver disponibili sul sito acer sono per vista, alcuni pure per xp, ma in ogni caso molti per vista.
come devo comportarmi a riguardo?
ghost-86
15-02-2008, 19:12
Ciao a tutti, ho appena preso l'aspire 5920g e ho tolto tutti i programmini della acer (alquanto inutili), però vorrei utilizzare i pulsanti di scelta rapida come il tasto dell'arcade delux, del bluetooth e del programma per masterizzare che al momento sono inutillizati. Qualcuno sa dove devo andare a modificare le impostazioni? grazie ghost-86
thepicture87
15-02-2008, 19:15
mi servivano quelli di xp per la 8600m gt da 512 e dopo che stamattina ho scaricato i 169 e qualcosa, che tra l' altro erano corrotti, non me li fa più scaricare...non è che qualche santo me li passa? casomai anche con l' inf moddato...:help: :help: :help:
Non è che qualcuno me li passa(se si può fare)? se no non posso finire l' installazione dei driver di xp..ho visto sul sito e ho letto che stanno cambiando server...help!!!
Berseker86
15-02-2008, 19:19
Non è che qualcuno me li passa(se si può fare)? se no non posso finire l' installazione dei driver di xp..ho visto sul sito e ho letto che stanno cambiando server...help!!!
guarda che i driver sono ancora scaricabilissimi.. 169.28 xp 32bit (http://www.laptopvideo2go.com/nvidia/165series/16928.exe) e modded inf (http://www.laptopvideo2go.com/infs/165series/16928/nv4_disp.inf)
-rApSTyLe-
15-02-2008, 20:27
noo volevo dire i 169.02 xD scusate.. cmq grz mille di avermi risposto :D
sapete se funziona l'ibernazione sui 169.02? grz
up
thepicture87
15-02-2008, 21:25
guarda che i driver sono ancora scaricabilissimi.. 169.28 xp 32bit (http://www.laptopvideo2go.com/nvidia/165series/16928.exe) e modded inf (http://www.laptopvideo2go.com/infs/165series/16928/nv4_disp.inf)
Sarà ma io cliccco sul link e mi ripete sempre la stessa cosa: "Error: 403 (Request Forbidden)". Sarò io che non gli piaccio...:(
E ripeto, provato da due pc diversi e con vista xp e ubuntu...
bubibu85
15-02-2008, 22:05
prova dopo mezzanotte o domani mattina a scaricare i driver,probabilmente hanno un tot di banda disponibile al giorno
Berseker86
15-02-2008, 22:26
Sarà ma io cliccco sul link e mi ripete sempre la stessa cosa: "Error: 403 (Request Forbidden)". Sarò io che non gli piaccio...:(
E ripeto, provato da due pc diversi e con vista xp e ubuntu...
adesso me lo fa anche a me in effetti, però prima quando ho postato, andava.. prova a scaricare in momenti differenti della giornata..
prova con questo, a me ora funziona (ore 10.26)
http://74.50.4.243/nvidia/165series/16928.exe
la nota dolente ke ho trovato fino ad ora è l'hdd ke è da 4200 rpm (toshiba mk2035gss), x il resto tutto ok
la nota dolente ke ho trovato fino ad ora è l'hdd ke è da 4200 rpm (toshiba mk2035gss), x il resto tutto ok
bè.. dai alla fine non è malaccio come HD.. io ad es. pensavo moolto peggio :)
A parte in rari casi e all'avvio di vista grandissime differenze non le ho notate rispetto ad un 5200rpm :rolleyes:
D Hunter
16-02-2008, 00:18
si...precisamente...mi assegna 4.8 alla vga 8600gs...:D a te di meno? bella questa...mentre per le ram non capisco...:muro:
è normale ke la ventola accelleri e decelleri in continuazione lasciando il pc in modalità risparmio energetico?
D Hunter
16-02-2008, 00:24
è normale ke la ventola accelleri e decelleri in continuazione lasciando il pc in modalità risparmio energetico?
lo fa anche a me...dovrebbe essere normale e dipende da quello che ci stai facendo...:D
scusate ragazzi anch io ho il problema dell pc che si blocca all avvio dopo la schermata di windows....ho installato xp home!!!che fare??
rainbow six
16-02-2008, 02:07
Scusate ragazzi, siccome vorrei comprare il pc di cui si sta parlando, volevo sapere se fra la scheda video 8600 gs e la 8600M gt, c'è veramente un grande differenza.
Ciao e scusate.
ciao mjordan!
si, sapevo di essere ot, ma i due notebook sembrano essere molto simili, alla fine questo mio problema presumo sia legato a qualche impostazione da bios o qualcosa a livello software di driver chipset/matrix.
non sapevo dove altro chiedere, sorry.
Oh ciao Runk, non avevo visto che eri tu... Che fine hai fatto?
Mi spiace, non so aiutarti perchè purtroppo XP l'ho abbandonato del tutto quindi non vi ho esperienza neanche con il 5920, non so cosa si richieda.
Maurinhos
16-02-2008, 09:03
Ragazzi,
Qualcuno ha provato a calibrare il display del gemstone con lo Spyder2?
Io ho seri problemi
Su tutti i monitor e PC su cui l'ho provato va alla grande.
Sul gemstone fa i capricci.
A volte non finisce la calibrazione e dà un errore.
Quando la finisce sballa completamente l'impsotazione della temperatura di colore, facendomi diventare il monitor tutto blu.
Non dipende da Vista perché su un altro pc fisso con Vista funziona alla grande.
Sembra che il sw dello Spyder sbagli a calibrare, come se in sottofondo ci fosse un altro sistema di calibrazione/gamma con cui entra in conflitto.
Nelle utilty acer c'è per caso qualcosa che va disabilitata?
Grazie mille
bubibu85
16-02-2008, 09:06
Scusate ragazzi, siccome vorrei comprare il pc di cui si sta parlando, volevo sapere se fra la scheda video 8600 gs e la 8600M gt, c'è veramente un grande differenza.
Ciao e scusate.
meglio la gt,ha il doppio degli steam processor,32 anzichè 16
bubibu85
16-02-2008, 09:11
notato miglioramenti con il bios aggiornato?
ARSENIO_LUPEN
16-02-2008, 09:59
come da titolo ho un problema
ho tutti e due i sistemi operativi installati sia xp che vista
vista parte normalmentementre xp a volte parte a volte parte si vede la prima schermata e dopo viene diciamo lo schermo nero ma si vede che e acceso e li si ferma non si muove piu
lo riaccendo e a questo punto parte normalmente
cosa puo essere e cosa posso fare per ovviare a questo incoveniente?
grazie
c'è un metodo per far funzionare i tasti musica con altri players?!
Beh, allora non è solo un problema mio... la prima volta mi è capitato un 20 giorni fa, mi succedeva la stessa cosa, quando spuntava la schermata di XP con la barra che carica si bloccava e dovevo spegnerlo forzatamente, al riavvio successivo tutto a posto. Preciso che ultimamente non lo ha più fatto, ma nn saprei dire se è un caso o se è cambiato qlcs, se non ricordo male potrei associarlo ad un chkdsk che mi ha richiesto, cioè forse da qnd mi ha kiesto è ho fatto il chkdsk non ho più avuto il problema, ma non sono sicuro che le due cose coincidano, magari provate a fare un controllo del disco e fatemi sapere se risolvete...
Purtroppo capita anche a me ogni tanto, dopo la schermata di XP, rimane lo schermo completamente nero e devo forzare lo spegnimento.:boh:
Berseker86
16-02-2008, 11:34
evidentemente sono l'unico a non aver mai avuto problemi con XP..!
anche se durerà per poco, appena mi arriva il DVD di Vista64bit farò un installazione pulita di quello, visto che fra poco uscirà pure il service pack 1, ho deciso di dargli una seconda possibilità
anche se durerà per poco, appena mi arriva il DVD di Vista64bit farò un installazione pulita di quello, visto che fra poco uscirà pure il service pack 1, ho deciso di dargli una seconda possibilità
Confido più nel service pack 3 di Xp.;)
si...precisamente...mi assegna 4.8 alla vga 8600gs...:D a te di meno? bella questa...mentre per le ram non capisco...:muro:
http://www.vistaheads.com/index.php
Come detto prima Vista è suscettibile a qualsiasi variazione di driver e codec....a me ad esempio prima dava 4.9 per la scheda video poi dopo i codec e i driver nuovi è sces a 4.7....diciamo che è un bench del menga....;)
Ah dimenticavo scheda video 8600M GT....
Guarda ti dirò....dopo che ho tolto alcune cose e ottimizzato altre trovo Vista superiore a XP....che poi sia piu pesante non c'è dubbio (io su i miei portatili vado di linux di solito) ma anche così non è male sto vista....
gianluca_1986
16-02-2008, 12:40
Purtroppo capita anche a me ogni tanto, dopo la schermata di XP, rimane lo schermo completamente nero e devo forzare lo spegnimento.:boh:
no no penso sia un problema di xp,me lo dava sia con l'acer 5685, sia co gemstone che col dell vostro 1500,caricava,e ogni tanto si bloccava e dovevo come voi fare l'hard reset. :muro:
http://www.vistaheads.com/index.php
Come detto prima Vista è suscettibile a qualsiasi variazione di driver e codec....a me ad esempio prima dava 4.9 per la scheda video poi dopo i codec e i driver nuovi è sces a 4.7....diciamo che è un bench del menga....;)
Ah dimenticavo scheda video 8600M GT....
è suscettibile anche all'OC, infatti con la vga a 670 ecc ecc mi dava se non ricordo male sui 5,3 5,4 nel punteggio della vga,da qualche parte avevo trovato un tool che dava i risultati esatti e approfonditi del test, ad esempio x la cpu si vedevano i risultati in interi e virgola mobile,x la ram diceva quanti mb al sec riusciva ad allocare,la gpu i triangoli al secondo o qlcs di simile,xl'hd il transfer rate + la latenza (ma qst'ultima non ne sono sicuro)
non era un tool apposta,era uno tipo everest,sandra o giù di li, mi ricordo ke mi era piaciuto proprio xchè dava quei dati
Non ti ricordi il nome?....magari lo scarico e provo...
gianluca_1986
16-02-2008, 13:04
Non ti ricordi il nome?....magari lo scarico e provo...
purtroppo no :muro:
ho un problema col disco di ripristino ho masterizzato il primo dvd ma il secondo mi da sempre errore, alla fine ho dovuto cancellare l'operzione, come faccio? si trova la iso da qulc parte così me la scarico?
il secondo dvd benkè il controllo crc sia fallito viene riconosciuto dal sistema con tutti i file, dite ke cmq funzioni?
ps: potrebbe essere un problema del masterizzatore?
ho il famigerato slimtype dvd a ds8a1p ata
NOOO anche tu mi cadi in queste cose?? da te non me lo aspettavo... in PRIMA PAGINA testone! :D
vabbè dai sono buono (http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_5920.html)..
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO SCUSA SCUSA SCUSA XDXDXDXDXD
Caspio altro che prima pagina!!!! Lo aveva scritto direttamente l'utente che ha postato i dati del nuovo bios! c'era il link in testa al posto :D:D:D XD che cogl*onazzo che sono XD Scusa ancora :P:P:P
Confido più nel service pack 3 di Xp.;)
Qualcuno sa quando dovrebbe uscire?
.Kougaiji.
16-02-2008, 15:32
Ma ieri è uscito un bios new O_O v3808 :| ora lo metto.
.Kougaiji.
16-02-2008, 15:43
Tutto ok :)
rainbow six
16-02-2008, 18:18
meglio la gt,ha il doppio degli steam processor,32 anzichè 16
Grazie mille. ;)
Ciao
rainbow six
16-02-2008, 18:27
Ragazzi, cosa ne pensate di questa configurazione? Acer 5929G con processore T 73, 2 Giga Ram, Scheda grafica 8600 GT, Hard-disk 160 giga.
Prezzo € 899, a rate €41,62 x 24 mesi.
Togliendo i prezzi di internet, mi conviene prenderlo?
Purtroppo lo devo pagare a rate.:muro:
Aiuto, ciao.
menator2
16-02-2008, 18:28
Ma ieri è uscito un bios new O_O v3808 :| ora lo metto.
scusa..ma sto bios..aggiornandolo c porta qualke beneficio?:confused:
P.S. nn mi ricordo+cm si aggiorna il bios...uff ki me lo spiega?...grazie in anticipo!
P.S. nn mi ricordo+cm si aggiorna il bios...uff ki me lo spiega?...grazie in anticipo!
Prova a vedere in prima pagina...:read: c'è la soluzione alle tue perplessità... se ti risulta difficile leggere le domande, con Firefox c'è "trova in questa pagina" o la funzione "cerca nella discussione"! :muro:
menator2
16-02-2008, 18:38
Prova a vedere in prima pagina...:read: c'è la soluzione alle tue perplessità... se ti risulta difficile leggere le domande, con Firefox c'è "trova in questa pagina" o la funzione "cerca nella discussione"! :muro:
grazie....cm6gentile....:Prrr:
renaulto86
16-02-2008, 20:33
ragazzi qualcuno ha avuto problemi nel disinstallare acer VCM? :muro:
Ragazzi, cosa ne pensate di questa configurazione? Acer 5929G con processore T 73, 2 Giga Ram, Scheda grafica 8600 GT, Hard-disk 160 giga.
Aiuto, ciao.
se t'interessa c'è la persona da dove ho preso il mio ke ha 200gb e bluetooth rispetto al tuo ke lo vende a 770 (cash)
domandina:
è vero ke si rovina la batteria se si lascia attaccato il pc alla presa di corrente dopo ke la batteria è completamente carica? o posso usarlo tranquillamente usando quindi la batteria come unità UPS? grazie
up
ARSENIO_LUPEN
16-02-2008, 21:21
ma la vesione del nuovo bios si installa da xp o da vista non ho ben capito
e quali vantaggi ci sono
grazie
p.s in prima pagina non e molto ben spiegato
non c'e nessuno che lo piega un po bene come si fa
grazie
TheAlbatross
17-02-2008, 00:45
Aiuto, ciao.
secondo me non è proprio molto conveniente....non so dove l'hai visto, però qualche giorno fa mi era sembrato di vedere qualcosa di meglio da medixxxxld.con 4 giga di ram....
TheAlbatross
17-02-2008, 00:52
è vero ke si rovina la batteria se si lascia attaccato il pc alla presa di corrente dopo ke la batteria è completamente carica? o posso usarlo tranquillamente usando quindi la batteria come unità UPS? grazie
a esplicita domanda, l'assistenza acer(che non è proprio dio in terra,ma nenche un brutto punto di riferimento) mi ha risposto: può lasciare tranquillamente la batteria attaccata anche se carica, non ne perderà...stesso discorso anche per l'utilizzo o meno direttamente da corrente.
insomma, carica o non carica, inserita o non inserita, non cambia assolutamente nulla. una batteria si consuma(nel senso che inizia a perdere in durata)solo con il passare del tempo e sotto notevole carico di lavoro...
scusare raga.....3657 al 3dmark 2006 con i 169.09 senza oc a default rientro nella norma???
rainbow six
17-02-2008, 01:28
secondo me non è proprio molto conveniente....non so dove l'hai visto, però qualche giorno fa mi era sembrato di vedere qualcosa di meglio da medixxxxld.con 4 giga di ram....
Il bello che l'ho visto da Media....proprio ieri a Lecce.:stordita:
Ciao
scusare raga.....3657 al 3dmark 2006 con i 169.09 senza oc a default rientro nella norma???
Certo ;)
Berseker86
17-02-2008, 09:15
Aggiornamento BIOS sull’Acer 5920/5920G
Aggiornata al 14 giugno 2008 -- Aggiunto procedimento per aggiornare il BIOS su Vista x64
Una volta scaricato il nuovo BIOS sul Desktop, estraiamolo direttamente con il nostro programma di scompattazione file (nell'esempio, ho usato l'italianissimo 7Zip). Entriamo poi nella cartella appena estratta.
http://img99.imageshack.us/img99/2284/img1tz3.jpg
Spostiamoci all'interno della cartella e, dopo aver notato il file ZD13808.WPH che ci servirà dopo (nell'esempio, è mostrato infatti l'aggiornamento al BIOS versione 1.3808), estraiamo il file "SWinflash2034.zip" contenuto in essa, sempre nello stesso modo di prima.
http://img137.imageshack.us/img137/2241/img2zs7.jpg
Entriamo nella cartella così creata, e avviamo l'utility di aggiornamento del BIOS, facendo doppio click su di essa (SWinFlash.exe) -- su Windows Vista, per avviare l'utility bisognerà cliccarci sopra col destro e selezionare "Esegui in modalità amministratore".
http://img99.imageshack.us/img99/6121/img3hc1.jpg
Aperta l'utility, clicchiamo sul pulsante "Browse" evidenziato in figura ..
http://img99.imageshack.us/img99/7354/img4ku8.jpg
.. e selezioniamo il file notato prima, che è appunto l'immagine del nuovo BIOS che dovremo installare sulla nostra macchina.
http://img99.imageshack.us/img99/4336/img5ls4.jpg
Eventualmente, verremo avvertiti se vogliamo sovrascrivere il backup del bios (che stranamente nel bios 3808 è già incluso nel pacchetto, anche se non dovrebbe esserci), noi rispondiamo di si perchè così il programmino creerà da solo il backup del BIOS che andiamo a sovrascrivere.
http://img99.imageshack.us/img99/3884/img6fr8.jpg
A questo punto siamo pronti, dopo aver chiuso tutti i processi come Antivirus, utility varie, dopo aver attaccato il pc alla corrente elettrica, disattivato il wireless\bluetooth, staccato cavi di rete, eventuali periferiche USB (non sarebbe necessario ma per sicurezza io l'ho sempre fatto), clicchiamo sul Tasto "Flash BIOS" e confermiamo l'operazione.
http://img137.imageshack.us/img137/7453/img7qe4.jpg
L'aggiornamento durerà qualche secondo, dopodichè il sistema si riavvierà da solo. Se vogliamo subito controllare che il nuovo BIOS sia installato, premiamo F2 subito dopo l'accensione (quando esce il logo Acer) e nella prima finestra che apparirà, vedremo la riga di versione del BIOS che porterà appunto la dicitura della nuova versione. Premiamo poi "Esc" e selezioniamo dal menu "Exit discarding changes" per uscire dal BIOS e avviare normalmente il sistema.
http://img209.imageshack.us/img209/9030/img8nh1.jpg
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Aggiornare il BIOS su Vista x64 (o un generico sistema a 64bit)
Acer purtroppo non considera che pure gli utenti di sistemi a 64bit vogliano aggiornare il BIOS della propria macchina, e non fornisce una versione di WinFlash (l'utility di aggiornamento del BIOS) funzionante su un sistema a 64bit. Esiste però un modo per risolvere in maniera semplice ed indolore il problema.
Ecco come fare:
Innanzitutto, accertatevi di avere:
un Acer Gemstone 5920
Chiavetta USB sulla quale caricare il BIOS nuovo
DVD di Vista 32 bit (quello disponibile in alcune confezioni come "Windows Anytime Upgrade" è perfetto, ovviamente se a 32bit).
una minima conoscenza della console di sistema di Windows (funziona con i comandi del vecchio DOS, o se preferite in maniera piuttosto simile alla console di Linux)
Procedimento
scaricate il BIOS aggiornato dal sito Acer (vedere il link sopra)
Decomprimete tutto il contenuto del file zippato sulla chiavetta (nel mio test, la chiavetta era formattata in FAT32).
Prima di staccare la chiavetta, ricordatevi qual'era il nome dell'unità a cui era assegnata la chiavetta, vi servirà dopo. Durante il procedimento inseritela sempre nella stessa porta USB. Staccate a questo punto la chiavetta e spegnete il pc.
Riavviate il pc, inserendo il DVD di Vista32bit e bootate il sistema da quello (non preoccupatevi, non intaccherete la vostra installazione di Windows 64bit, o di qualsiasi altro sistema abbiate installato), così facendo entreremo in una sorta di sistema a 32bit temporaneo..
Andate avanti nella procedura guidata fino a che appare la schermata con il checkbox relativo alla attivazione online, e togliete il check relativo.
A questo punto, inserite la chiavetta nel pc (usate la stessa porta USB di prima).
Premete Shift-F10 per aprire una console di sistema.
Entrate manualmente nella directory della vostra chiavetta (come si faceva col vecchio dos, inserite il comando cd (esempio, cd E: se la vostra chiavetta era stata associata all'unità E) ed entrate nella cartella che avete messo sulla chiavetta (per visualizzare il contenuto della cartella in cui vi trovate, usate il comando dir, poi per spostarvi in una cartella usate sempre il comando cd + il nome della cartella che volete raggiungere)
ua volta che vi trovate nella cartella dove c'è l'utility di aggiornamento del bios, eseguitela scrivendo il nome dell'utility e premendo Invio.
ora procedete all'aggiornamento come descritto nella guida normale (vedi sopra)
assicuratevi dopo l'aggiornamento di levare il DVD di Vista32 dal drive, prima di riavviare.
Ricordate che avete solo sfruttato l'ambiente a 32bit creato nella RAM dal disco di installazione per utilizzare l'utility a 32bit, ma niente è stato toccato nel vostro disco rigido.
Ps questa procedura è stata eseguita dal sottoscritto con successo per l'aggiornamento al bios 1.3811.
Derivata dalla guida presente su questo blog (http://blogs.digitalmediaphile.com/barb/2007/10/25/Updating+Acer+Ferrari+X64+Ultimate+With+New+BIOS.aspx), adattata al 5920 e tradotta da Berseker86 --> che non si assume NESSUNA responsabilità per eventuali danni causati da altrui imperizia
Berseker86
17-02-2008, 09:21
Ho realizzato questa guida all'aggiornamento BIOS così da essere d'aiuto a chi ha bisogno di una mano per aggiornarlo..
ho un problema col disco di ripristino ho masterizzato il primo dvd ma il secondo mi da sempre errore, alla fine ho dovuto cancellare l'operzione, come faccio? si trova la iso da qulc parte così me la scarico?
il secondo dvd benkè il controllo crc sia fallito viene riconosciuto dal sistema con tutti i file, dite ke cmq funzioni?
ma non lo puoi rimasterizzare il secondo dvd o hai già cancellato il programma per fare il dvd?
--------------------
scusate ogni tanto sento un beep, ke significa?
forse sfiori innavertitamente i tasti multimediali posti sulla destra della tastiera
--------------------
in prima pagina c'è il link per risolvere la tua domanda. :D :D alcuni utenti sono riusci a personalizzarli
ma non lo puoi rimasterizzare il secondo dvd o hai già cancellato il programma per fare il dvd?
--------------------
.
con un po' di peripezie ci sono riuscito, ho usato dei dvd+rw così da poter recuperare il 2do dvd senza dover rimasterizzare il primo, poi ho fatto una iso del 2do e l'ho masterizzata sul desktop col fantastico nec, l'ho controllato e ovviamente è perfetto, l'unico mio dubbio è ke magic iso non mi ha nominato il dvd come doveva
scusate qual'è il tasto x il media player?
cmq il wifi di sto pc è FANTASTICO, vi scrivo dalla mia cucina posto fino ad ora mai coperto dalla rete o meglio luogo dove nn ero mai riuscito a collegarmi, mentre ora benkè il segnale sia debole, navigo tranquillamente :ciapet:
ARSENIO_LUPEN
17-02-2008, 09:51
bisogna vedere con che scheda video hai
comunque io con il mio in firma senza niente ho fatto 3915
D Hunter
17-02-2008, 09:53
grazie per la guida Berserker...senti un pò potresti metterla anche in prima pag....sarebbe una bella aggiunta...cmq che modifiche sostanziali porta questo nuovo bios? ho letto i fix in inglese ma non ci ho capito tanto...:p
ARSENIO_LUPEN
17-02-2008, 09:58
Ho realizzato questa guida all'aggiornamento BIOS così da essere d'aiuto a chi ha bisogno di una mano per aggiornarlo..
grazie molte era propio necessario
bisognerebbe segnalarlo in prima pagina per non dover cercare 500 pagine per trovarlo
complimenti
Berseker86
17-02-2008, 10:10
grazie per la guida Berserker...senti un pò potresti metterla anche in prima pag....sarebbe una bella aggiunta...cmq che modifiche sostanziali porta questo nuovo bios? ho letto i fix in inglese ma non ci ho capito tanto...:p
grazie molte era propio necessario
bisognerebbe segnalarlo in prima pagina per non dover cercare 500 pagine per trovarlo
complimenti
già fatto, è nelle faq dove si parla del bios.. cmq il nuovo bios a parte il supporto ai nuovi processori non porta particolari benefici.. era con quelli precedenti che rispetto a quelli ancora più vecchi, era stata migliorata la gestione della ventola per il raffreddamento.
menator2
17-02-2008, 10:32
grazie xla guida xkè è fondamentale anke xme..ke senza l'ausilio d1mio amico nn avrei mai aggiornato il bios xkè è1operazione molto delicata...ciao e grazie ancora!;) :)
Grande!:winner: Berseker for president... :cincin: !
bravo...io ormai ho aggiornato da tempo...non ho potuto capire perchè col bios vecchio msn saturava 2gb di ram + 4 gb di swap e mi impallava il pc mister della acer :sofico:
Una volta scaricato il nuovo BIOS sul Desktop, estraiamolo direttamente con il nostro programma di scompattazione file (nell'esempio, ho usato l'italianissimo 7Zip). Entriamo poi nella cartella appena estratta.
http://img99.imageshack.us/img99/2284/img1tz3.jpg
All'interno della cartella e, dopo aver notato il file ZD13808.WPH che ci servirà dopo (nell'esempio, è mostrato infatti l'aggiornamento al BIOS versione 1.3808), estraiamo il file "SWinflash2034.zip" contenuto in essa, sempre nello stesso modo di prima.
http://img137.imageshack.us/img137/2241/img2zs7.jpg
Entriamo nella cartella così creata, e avviamo l'utility di aggiornamento del BIOS, facendo doppio click su di essa (SWinFlash.exe) -- su Windows Vista, per avviare l'utility bisognerà cliccarci sopra col destro e selezionare "Esegui in modalità amministratore".
http://img99.imageshack.us/img99/6121/img3hc1.jpg
Aperta l'utility, clicchiamo sul pulsante "Browse" evidenziato in figura ..
http://img99.imageshack.us/img99/7354/img4ku8.jpg
.. e selezioniamo il file notato prima, che è appunto l'immagine del nuovo BIOS che dovremo installare sulla nostra macchina.
http://img99.imageshack.us/img99/4336/img5ls4.jpg
Eventualmente, verremo avvertiti se vogliamo sovrascrivere il backup del bios (che stranamente nel bios 3808 è già incluso nel pacchetto, anche se non dovrebbe esserci), noi rispondiamo di si perchè così il programmino creerà da solo il backup del BIOS che andiamo a sovrascrivere.
http://img99.imageshack.us/img99/3884/img6fr8.jpg
A questo punto siamo pronti, dopo aver chiuso tutti i processi come Antivirus, utility varie, dopo aver attaccato il pc alla corrente elettrica, disattivato il wireless\bluetooth, staccato cavi di rete, eventuali periferiche USB (non sarebbe necessario ma per sicurezza io l'ho sempre fatto), clicchiamo sul Tasto "Flash BIOS" e confermiamo l'operazione.
http://img137.imageshack.us/img137/7453/img7qe4.jpg
L'aggiornamento durerà qualche secondo, dopodichè il sistema si riavvierà da solo. Se vogliamo subito controllare che il nuovo BIOS sia installato, premiamo F2 subito dopo l'accensione (quando esce il logo Acer) e nella prima finestra che apparirà, vedremo la riga di versione del BIOS che porterà appunto la dicitura della nuova versione. Premiamo poi "Esc" e selezioniamo dal menu "Exit discarding changes" per uscire dal BIOS e avviare normalmente il sistema.
http://img209.imageshack.us/img209/9030/img8nh1.jpg
mettilo in prima pagina
già fatto, è nelle faq dove si parla del bios.. cmq il nuovo bios a parte il supporto ai nuovi processori non porta particolari benefici.. era con quelli precedenti che rispetto a quelli ancora più vecchi, era stata migliorata la gestione della ventola per il raffreddamento.
A breve dovrebbe arrivarmi il portatile che monta il processore T7300 voi mi consigliate di aggiornare il bios?
Per rinstallare windows vista pulito intendi formattare il pc e non installare il sistema operativo con i dischi forniti dall'acer? giusto? e poi per i driver come fai?
Berseker86
17-02-2008, 12:41
Per rinstallare windows vista pulito intendi formattare il pc e non installare il sistema operativo con i dischi forniti dall'acer? giusto? e poi per i driver come fai?
li scarico dal bellissimo, completissimo e utilissimo post nella prima pagina di questo thread...
Corona-Extra
17-02-2008, 13:21
ciao
vorrei chiedere un consiglio sull uscita audio digitale.
quale cavo devo comprare?
tutte le uscite ottiche che ho visto hanno la forma quadrata, quella montata sul portatile invece è tonda.....
grazie
marcowheelie
17-02-2008, 13:36
ciao ragazzi, è un pò che manco dal thread vedo che vi date da fare come sempre;)
secondo voi togliendo la griglia che sta sotto la ventola del notebook (solo quella non anche quelle sulle altre feritoie) le temperatura potrebbero beneficiarne abbastanza? qualcuno già l'ha fatto?
inoltre, volendo mettere vista pulito, qual'è il file che devo copiare che contiene l'attivazione che non mi ricordo?:D
ciao ragazzi, è un pò che manco dal thread vedo che vi date da fare come sempre;)
secondo voi togliendo la griglia che sta sotto la ventola del notebook (solo quella non anche quelle sulle altre feritoie) le temperatura potrebbero beneficiarne abbastanza? qualcuno già l'ha fatto?
Modificare a livello costruttivo un notebook non è mai una buona idea. Lasciare una ventola scoperta priva di griglia è un'idea folle. Il notebook ti si riempirebbe di merda in un mese.
inoltre, volendo mettere vista pulito, qual'è il file che devo copiare che contiene l'attivazione che non mi ricordo?:D
:mbe:
Intendi quello per non riattivarlo da capo?
Berseker86
17-02-2008, 13:52
ti rispondo con una parte di un PM inviatomi da un utente giorni fa..
Procedura Backup dell'attivazione.
Prima cosa salvarsi il Product key con programmi come keyfinder o simili.
Salvate questo file
C:\Windows\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\ Roaming\Microsoft\SoftwareLicensing\tokens.dat
Reinstallate vista con il seriale e saltate l'attivazione.
Modificate i permessi al file tokens dando il controllo completo al vostro utente.
Riavviate in modalità provvisoria e sostituire il file tokens.dat con quello precedentemente salvato.
Vista e' nuovamente attivato senza dover fare la procedura di attivazione.
prova e fammi sapere se funziona! cosi magari metto la info in prima pagina.. :cool:
bisogna vedere con che scheda video hai
comunque io con il mio in firma senza niente ho fatto 3915
8600gt con t7300 160 hd
Molto utile la guida all'aggiornamento BIOS Berseker...thanks ;)
TheAlbatross
17-02-2008, 14:38
Modificare a livello costruttivo un notebook non è mai una buona idea. Lasciare una ventola scoperta priva di griglia è un'idea folle. Il notebook ti si riempirebbe di merda in un mese.
un buon modo per ripulire la ventola?aprire e soffiare o qualche altro metodo?magari pulire anche solo la griglia?
poi...ma aggiornando questo benedetto bios, si trovano realmente benefici prestazionali(abbassamento temperatura o consumo)?
un buon modo per ripulire la ventola?aprire e soffiare o qualche altro metodo?magari pulire anche solo la griglia?
Togliendo la griglia devi preoccuparti di ben altre cose che ripulire la ventola.
poi...ma aggiornando questo benedetto bios, si trovano realmente benefici prestazionali(abbassamento temperatura o consumo)?
No.
TheAlbatross
17-02-2008, 14:43
Il bello che l'ho visto da Media....proprio ieri a Lecce.:stordita:
Ciao
adesso sul sito c'è a 899 con t7500 2 giga di ram e 250 hdd solo che non c'è più disponibilità perchè è andato a ruba.sicuro ke non c'era un'altra configurazione?
TheAlbatross
17-02-2008, 14:44
Togliendo la griglia devi preoccuparti di ben altre cose che ripulire la ventola.
No.
non mi è piaciuta come risposta:Prrr:
scherzi a parte, la griglia non si può pulire anche in modo semplice, senza smontarla?
poi ho letto che i bios come il penultimo portassero qualche aiuto alla temperatura, cosa che invece non fa l'ultimo.domanda stupida:l'ultimo bios non dovrebbe inglobare anche le caratteristiche dei precendenti?
OFF TOPIC
Così, tanto x far 2 risate!!!!
http://img84.imageshack.us/img84/8515/senzaparolegk6.png
L'avevo "scattata" un po di tempo fa.......e ora l'ho rivista!!!!:D
Per pulire all'interno io faccio così...uso bomboletta aria compressa e aspirapolvere...con una mano soffio e l'altra aspiro...e vien pulito...
Per il bios di solito no....
rainbow six
17-02-2008, 15:31
adesso sul sito c'è a 899 con t7500 2 giga di ram e 250 hdd solo che non c'è più disponibilità perchè è andato a ruba.sicuro ke non c'era un'altra configurazione?
Si sono sicuro. Mi ero scritto con calma le caratteristiche sul cellulare. Il pc era in negozio, no internet.
Domani ci faccio un'altro giro...
In tutti i modi grazie;)
Ciao
rainbow six
17-02-2008, 15:36
A proposito, avevo visto anche il modello top, quello con processore T93....se non sbaglio, a 1300€ rate sulle 50€ e qualcosa...
Va a finire che mi prendo questo.Che pensate va bene?
Ciao
rainbow six
17-02-2008, 15:41
Scusate, sarebbe questo
Produttore Intel
Tipo Core 2 Duo T9300
Velocità del clock 2.50 GHz
Front side bus 800 MHz
Chipset Intel PM965
Cache di secondo livello 6 MB
Memoria RAM Tipo DDR2 SDRAM
Standard 4096MB
Espandibilità (fino a) N.d.
Slot liberi No
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 320GB
Velocità N.d.
Dispositivi di archiviazione Tipo Combo Blu-ray - DVD±R/RW Double Layer
Velocità Massima in Lettura N.d.
Velocità Massima in Scrittura N.d.
Floppy Disk Formato No
Capacità No
Display Tipo LCD WXGA
Dimensioni 15.4'' CrystalBrite
Risoluzione 1280 x 800 pixel
Adattatore Grafico Produttore NVIDIA
Tipo GeForce 8600M GT
Memoria totale 1280MB TurboCache
Dettagli
Insomma, mi piace che oltre il lavoro, mi diverto con qualche gioco. Pensate che vada bene o è esagerato?
Ciao
A proposito, avevo visto anche il modello top, quello con processore T93....se non sbaglio, a 1300€ rate sulle 50€ e qualcosa...
Ciao
A andare bene va bene, devi solo valutare se il l'esborso in piu' vale la pena per te in base alle caratteristiche che offre.
Del lettore BluRay per esempio se ne potrebbe fare anche a meno. Considerando che costa un pozzo di soldi...
Meglio l'asus mv50 a quel prezzo....
Meglio l'asus mv50 a quel prezzo....
Dimentichi di specificare perchè.
TheAlbatross
17-02-2008, 15:49
Ciao
soldi secondo me sprecati....tanto ne vale spendere "solo"900, prenderti il 5920 più umano e poi tra non tanto tempo ricominci a guardarti in giro....capisco il nuovo processore e 70 giga in più ma 1300 euro sono tanti....
piccola considerazione personale sulle rate:50 € a rata spalmate su 24 mesi?????cazzo....finisci di pagarlo che sono passati 3 anni dalla messa in produzione....
ARSENIO_LUPEN
17-02-2008, 16:25
come il mio io pero ha 250 giga
comunque sei allineato
parlo provato su vista
hai fatto anche altre prove
con aacquamar ho fatto 95,693
con il 3 d mark 03 invece ho fatto 10718
fammi sapere
grazie
Dimentichi di specificare perchè.
Perche a parità di componentistica è un asus...con pregi (molti) e difetti (pochi) che si porta dietro...
ARSENIO_LUPEN
17-02-2008, 17:08
Perche a parità di componentistica è un asus...con pregi (molti) e difetti (pochi) che si porta dietro...
sei sicuro
io ho avuto asus e non lo cosiglierei a nessuno
anzi come assistenza gli direi di stare molto ma molto alla larga
adesso comunque siamo un po troppo ot
E queste sarebbero motivazioni? :rolleyes:
"E un Asus", neanche stessi dicendo che è un Thinkpad on Powerbook. Spazzatura come altri.
menator2
17-02-2008, 17:12
ragazzi ma sul sito dell'acer c sn molte versioni d BIOS...quale dv scaricarmi?..l'operazione è molto delicata e nn vorrei sbagliarmi...:confused: sennò mi muore il pc...e nn vorrei...:(
raga ma voi per l'eccessivo riscaldamento del portatile come avete risolto?
Ce ne siamo fregati.
ragazzi ma sul sito dell'acer c sn molte versioni d BIOS...quale dv scaricarmi?..l'operazione è molto delicata e nn vorrei sbagliarmi...:confused: sennò mi muore il pc...e nn vorrei...:(
Quella con il numero di versione piu' alta.
Berseker86
17-02-2008, 17:35
Ce ne siamo fregati.
:asd: dritto al punto
:asd:
TheAlbatross
17-02-2008, 17:36
io più che farlo riposare parecchio dopo una lunga sessione d'utilizzo non faccio....e questa non è ovviamente una soluzione al problema....
diciamo che tento di evitare di metterlo su superfici che gli impediscano di prendere un minimo d'aria.anche perchè non so cosa altro si possa fare...
:asd: dritto al punto
:asd:
Io ho fatto cosi e ho risolto. :D
ARSENIO_LUPEN
17-02-2008, 17:55
vai in prima pagina e vedi tutto come fare
comunque sul sito acer vedi qual'e ultimo
menator2
17-02-2008, 18:03
ragà volevo kiedervi cm mai sul sito acer...nella sezione drivers c sn a doppio quelli xla webcam...il wireless..e poi quelli xil Touchpad ma sn per il 64bit?
P.S. stanno rinominati così: Touchpad_Synaptics_v10.0.15_NC_Vista_Vista64_x64_XP_2K_acer
N.B sto aspettando il cd d vista ke mi arrivi xkè voglio formattare cn quello..e capire alla fine se i driver vanno messi tutti..indistintamente...così dv scegliere solo ke applicazioni acer mettere...e nn tutte...
Per quelli che devono attivarlo dopo formattazioni varie--
Avro formattato mille volte per evitare la riattivazione, usavo un programmino.. Tutto andava bene finche' i nuovi aggiornamenti riconoscono l'utilizzo del programmino. A meta gennaio riformatto causa service pack instabile.. Ieri a 4 giorni dalla scadenza inserisco il seriale e bam .. si e' attivato automaticamente senza chiamare nessuno..
Quindi prima di attivare consiglio l'utilizzo per qualke giorno ,l'aggiornamento completo di vista senza seriale, poi inserite il codice..
mauveron
17-02-2008, 18:32
Ce ne siamo fregati.
io quella dell'eccessivo riscaldamento non l'ho capita.
Ho avuto 3 notebook, un amilo d1845 un toshiba a100-683 e il 5920.
L'amilo era veramente un fornetto, dava fastidio toccarlo mentre si giocava, il toshiba a100 è osannato per la sua bassa produzione di calore ed il 5920 mi sembra solo LEGGERISSIMAMENTE più caldo dell'a100. A mio avviso sto problema del surriscaldamento è una.... boiata.
O forse sono io ad essere abituato male :D :D :D
L'amilo era veramente un fornetto, dava fastidio toccarlo mentre si giocava, il toshiba a100 è osannato per la sua bassa produzione di calore ed il 5920 mi sembra solo LEGGERISSIMAMENTE più caldo dell'a100. A mio avviso sto problema del surriscaldamento è una.... boiata.
Quotazzo.. a parte i dell tutti gli altri sono su questi livelli :)
A1Giorgio
17-02-2008, 19:42
Io ho fatto cosi e ho risolto. :D
Farò lo stesso quando mi arriva,tanto scusate cosa può capitare?
Prendere fuoco il portatile?(non penso l'Acer quando lo ha fatto avra testato qualcosa..) :D
Basta non essere così i***** da bloccare l'uscita d'aria.
Tanto ora c'è freddo vi riscaldate anche ehehehhaah :Prrr:
Quale prendereste fra i 2?
T7300, hd 200gb, ram 2gb, 8600gt 256mb, wireless n, bluetooth. A 799 euro
OPPURE
T7500, hd 250gb, ram 2gb, 8600gt 512mb, tv tuner, wireless n, (no bluetooth). A 899 euro
Si avverte la differenza fra un T7300 e un T7500? E fra 256mb e 512mb della 8600gt?
Inoltre il tv tuner funziona bene? È possibile collegargli un'antenna esterna migliore di quella fornita da Acer? Grazie.
enrico.88
17-02-2008, 20:12
salve a tutti...ho un problema e spero possiate aiutarmi...sul portatile acer 5920 ho problemi cn msn...mi cade in continuazione...ho provato varie versioni ma si ripete sempre qst problema...
ARSENIO_LUPEN
17-02-2008, 20:24
OPPURE
T7500, hd 250gb, ram 2gb, 8600gt 512mb, tv tuner, wireless n, (no bluetooth). A 899 euro
Si avverte la differenza fra un T7300 e un T7500? E fra 256mb e 512mb della 8600gt?
Inoltre il tv tuner funziona bene? È possibile collegargli un'antenna esterna migliore di quella fornita da Acer? Grazie.
per cio che riguarda la scheda video di sicuro per il bt con una chiavetta da 10 euro fai la stessa cosa
il processore e miglioreed hd piu capiente
i 100 euro li vale tutti
il tv tunner ha anche la possibilta di collegare il cavo tramite il suo accessorio
TheAlbatross
17-02-2008, 20:47
OPPURE
non c'è storia-----> quello da 899! processore migliore, anche se non si sente tantissimo la differenza. hdd con 50 giga in più che non sono caramelle e scheda grafica migliore(e i 512 si sentono). il bluetooth lo risolvi con una pennina da 10 euro(se hai un amico dottore te la può passare lui, visto che gliele regalano in abbondanza:D )!
TheAlbatross
17-02-2008, 20:48
salve a tutti...ho un problema e spero possiate aiutarmi...sul portatile acer 5920 ho problemi cn msn...mi cade in continuazione...ho provato varie versioni ma si ripete sempre qst problema...
risposta che farebbe incazzare: metti da parte msn e prova qualche altro programma.
risposta forse più utile: perchè dovrebbe essere il portatile a renderti instabile msn?:mbe:
Grazie ragazzi. In effetti anch'io sarei + propenso per quello da 899. Ma una curiosità: il tv tuner con il solo antennino fornito in dotazione funziona bene? Riesco a prendere qualche canale?
yury ma lo hai comprato online?
enrico.88
17-02-2008, 21:24
risposta che farebbe incazzare: metti da parte msn e prova qualche altro programma.
risposta forse più utile: perchè dovrebbe essere il portatile a renderti instabile msn?:mbe:
semplice...xkè sul fisso msn mi funziona bene...e da qnd ho il portatile... qst portatile...ke ho problemi su msn...e pensavo ke fosse un problema del portatile...se gentilemente mi potreste aiutare ve ne sarei grato...grazie mille...
Per rispondere a Vinxkr: no, ancora non l'ho comprato. Cmq si trova anche on-line a questi prezzi. Rinnovo la domanda sul funzionamento del tv tuner col solo antennino.
ARSENIO_LUPEN
17-02-2008, 21:38
si poi dipende dalla zona penso che influisca molto
io nella mia zona prendo una 10 di canali con il solo antennino
inoltre calcola che hai il telecomando che e mlto utile
pero questo magari e fornito anche con i portatili senza tv tunner
TheAlbatross
17-02-2008, 21:44
semplice...xkè sul fisso msn mi funziona bene...e da qnd ho il portatile... qst portatile...ke ho problemi su msn...e pensavo ke fosse un problema del portatile...se gentilemente mi potreste aiutare ve ne sarei grato...grazie mille...
vediamo un po'....se l'uso di msn sul portatile è instabile, lo potrebbe/dovrebbe essere anche la tua connessione.cioè, ti cade anche la connessione internet(magari wifi)...?
Berseker86
17-02-2008, 22:14
Per rispondere a Vinxkr: no, ancora non l'ho comprato. Cmq si trova anche on-line a questi prezzi. Rinnovo la domanda sul funzionamento del tv tuner col solo antennino.
con il solo antennino molta gente non trova nemmeno un canale. dovresti attaccarlo all'antenna di casa la prima volta per ricercare i canali, e poi una volta memorizzate le frequenze, puoi usarlo con l'antennino fornito in dotazione.
per quanto riguarda le differenze fra i pc fra cui eri indeciso, posso dirti che
1) le differenze fra T7500 e T7300 non so quanto siano percettibili
2) alla risoluzione a cui dobbiamo usare il pc, 512 mb di ram video rispetto a 256mb non credo proprio facciano la differenza..
quindi a mio parere devi solo vedere se, quel 5% in più di prestazioni (ad essere buoni) che avresti col T7500 e quei 50GB di hard-disk in più, per te valgono 100euro.
... fornito anche con i portatili senza tv tunner
non per fare il precisino, ma si chiama tv-tuner (con una n), non tv-tunner (che è, un tonno che ti fa da antenna della tv?? :asd: ) .. non te lo avevo fatto notare prima pensando a un errore di battitura, ma visto che sarà la 4 o 5 volta che lo scrivi così...
prova a aggiornare driver wifi e firmware router, soprattutto se hai un d-link..
flok2000
17-02-2008, 22:17
Scusa la domanda banale, la versione del bios è universale? ovvero va bene per tutte le versioni del modello 5920?
TheAlbatross
17-02-2008, 22:23
prova a aggiornare driver wifi e firmware router, soprattutto se hai un d-link..
anche perchè se il problema non sono i driver wifi o il router la cosa inizierebbe ad essere difficile....
Berseker86
17-02-2008, 22:46
Scusa la domanda banale, la versione del bios è universale? ovvero va bene per tutte le versioni del modello 5920?
va bene per tutte le versioni.. se alla acer dovessero fare un bios per ogni versione, dovrebbero assumere tutti i programmatori viventi sulla terra..
E' arrivato l'inverno. Ora sono tutti tranquilli e si "bullano" di temperature non preoccupanti, ma ne riparleremo a giugno / luglio... :cool: :D
Io posso solo confermare che IMO questo portatile non lo tieni sulle ginocchia, almeno nella versione che possiedo io, infatti quasi tutti hanno scelto di usarlo con una base con ventole raffreddanti o almeno con un rialzo che faciliti la circolazione dell'aria.
Uso portatili da una decina d'anni e, contrariamente dal parere di altri sul forum, questo è l'unico che non riesco a tenere in grembo sul treno.
Ovviamente non ho provato ogni modello e variante del 5920G, quindi non posso dire se la situazione è diversa con le varianti prodotte più recentemente.
Condivido che, se usarlo appoggiato sulle gambe non è una vostra esigenza, il riscaldamento non incendierà il portatile. :)
menator2
17-02-2008, 23:38
:confused: ragà volevo kiedervi cm mai sul sito acer...nella sezione drivers c sn a doppio quelli xla webcam...il wireless..e poi quelli xil Touchpad ma sn per il 64bit?
TheAlbatross
18-02-2008, 00:02
E' arrivato l'inverno. Ora sono tutti tranquilli e si "bullano" di temperature non preoccupanti, ma ne riparleremo a giugno / luglio... :cool: :D
Io posso solo confermare che IMO questo portatile non lo tieni sulle ginocchia, almeno nella versione che possiedo io, infatti quasi tutti hanno scelto di usarlo con una base con ventole raffreddanti o almeno con un rialzo che faciliti la circolazione dell'aria.
Uso portatili da una decina d'anni e, contrariamente dal parere di altri sul forum, questo è l'unico che non riesco a tenere in grembo sul treno.
Ovviamente non ho provato ogni modello e variante del 5920G, quindi non posso dire se la situazione è diversa con le varianti prodotte più recentemente.
Condivido che, se usarlo appoggiato sulle gambe non è una vostra esigenza, il riscaldamento non incendierà il portatile. :)
tu quale versione hai?la mia onestamente non si tiene sulle gambe, cosa che però accade con tanti...resta comunque il fatto, estate o inverno, che se il pc viene messo su una supreficie piana regolare può continuare ad avere il suo circolo d'aria...questo è quello che credo
non c'è storia-----> quello da 899! processore migliore, anche se non si sente tantissimo la differenza. hdd con 50 giga in più che non sono caramelle e scheda grafica migliore(e i 512 si sentono). il bluetooth lo risolvi con una pennina da 10 euro(se hai un amico dottore te la può passare lui, visto che gliele regalano in abbondanza:D )!
quanto va in piu' quella da 512? non abbiamo 1650x1050 teoricamente non c'e tutta sta differenza...
cmq sia quoto quello da 899 anche se non e' proprio un'altro paineta e' meglio
enrico.88
18-02-2008, 00:47
vediamo un po'....se l'uso di msn sul portatile è instabile, lo potrebbe/dovrebbe essere anche la tua connessione.cioè, ti cade anche la connessione internet(magari wifi)...?
è questa la cosa ke nn riesco a capire...la connessione internet nn è instabile...è solo msn ke mi cade sempre...ho letto su internet ke è qst pc ke da problemi cn msn...nn so è vero???
rainbow six
18-02-2008, 02:00
Sono appena tornato da fuori. Volevo ringraziare gli amici che hanno risposto al mio quesito.
Buonanotte
Ciao e grazie dei consigli;)
è questa la cosa ke nn riesco a capire...la connessione internet nn è instabile...è solo msn ke mi cade sempre...ho letto su internet ke è qst pc ke da problemi cn msn...nn so è vero???
anche a me succede ma non per via del pc, qualche router non riesce a sostenere tante connessioni, per esempio se hai il mulo attaccato msn si connete e disconnete di continuo appena stacchi il mulo resta stabile....
a me succede così e non è un problema del pc perchè me lo fa anche con altri...
OPPURE
quello a 799, il migliore come rapporto prezzo/prestazioni personalmente parlando: 256 mb di ram video in piu' non ci fai nulla alla risoluzione del portatile, il processore in piu' non lo percepisci nell'uso quotidiano o nei giochi (lo vedi solo tramite benchmark, forse a occhio su programmi di calcolo), l'unica e' il tv tuner se ti serve veramente, altrimenti l'idea di averlo "giusto in caso" e' un modo per farti spillare i soldi :) invece il BT e' molto piu' usato e averlo integrato non e' malaccio. Come spesso consigliato, sarebbe piu' "migliorativo" sostituire l' HD con un modello da 7200 giri anche di capienza inferiore con la differenza di prezzo (e riusare quello tolto come HD esterno per stokkaggio dati).
secondo voi il telecomando hp è compatibile col nostro pc? dato ke l'ho trovato a 12€ spedito...
No ma infatti il problema non esiste. Il problema nasce da quelli che comprano i portatili per starli sempre a guardare con i softwarini di monitoring 24h/24h 7 giorni su 7. Quando forse cominceranno a usarlo, il portatile, probabilmente si accorgeranno che quei numeretti non dicevano niente. Il portatile scalda, come è giusto che sia. Tuttavia è progettato per essere cosi. Io lo tengo acceso dalla mattina alla sera e fino ad adesso di bistecche non ne ho potute cuocere.
enrico.88
18-02-2008, 11:53
anche a me succede ma non per via del pc, qualche router non riesce a sostenere tante connessioni, per esempio se hai il mulo attaccato msn si connete e disconnete di continuo appena stacchi il mulo resta stabile....
a me succede così e non è un problema del pc perchè me lo fa anche con altri...
potrebbe essere magari un problema ke da grazie a norton???xkè ho provato anke cn il mulo spento...ma mi dà sempre lo stesso problema:muro:
flok2000
18-02-2008, 11:56
La garanzia Acer come funziona? Ci sono dei centri assistenza sul territorio nazionale (se sì, come fare per vederli, regione per regione?) oppure, in caso di guasto, bisogna impacchetarlo e spedirlo direttamente a loro, a Milano?
Chiami il numero assistenza e ti mandano il corriere a casa.
potrebbe essere magari un problema ke da grazie a norton???xkè ho provato anke cn il mulo spento...ma mi dà sempre lo stesso problema:muro:
norton l'ho disistallato subito ma la disconnessione me la fa anche senza, ma hai altri pc collegati alle rete wi-fi?
ragazzi nn capisco che ho combinato, pero' ho un "problema", ho tolto qualcosa dall'avvio e ora quando tolgo la spina e la rimetto riavviando....appena carica win devo per forza premere il tasto a sinistra del wireless per attivarlo e fargli captare le connessioni...come posso ripristinarlo?
scusate ragazzi nn ho capito una cosa....come faccio a sfruttare la tecnologia pure video??devo abilitare qualkosa nel pannello nvidia???grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.