PDA

View Full Version : [FTTC] Tiscali FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 [52] 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68

Bigbey
02-08-2019, 11:19
@SM1979: Devi guardare la voce "line rate" per sapere la portante effettiva agganciata dal modem.

giangy71
02-08-2019, 12:27
Ma per lo switch adsl-200mb sempre su rete tiscali bisogna aspettare un SMS di conferma? Modem arrivato all'altro mio cognato lunedì scorso ma per ora nessun messaggio..
a me non è mai arrivato nessun sms di conferma di switch avvenuto, il modem vecchio continuava a funzionare normalmente, nelle info del modem ho visto che si era disconnesso e poi riconnesso ed ho notato che la portante invece di segnarmi i soliti 108 segnava 115, allora x prova ho collegato il nuovo modem, in 10 minuti si è configurato e al primo speedtest mi ha fatto 187:sofico:
ps. confermo che anche a me hanno mandato un modem nuovissimo e non usato..

Bigbey
02-08-2019, 12:36
Si ma il cognato di carlese passa da ADSL. Pertanto se ha un modem solo ADSL, di sicuro non gli funzionerà più al momento dello switch e dunque a quel punto dovrà collegare il nuovo modem compatibile con la 200 Mega (ricordo a carlese di dire al cognato che il nuovo modem FTTC andrà collegato direttamente alla presa telefonica senza alcun filtro di mezzo; molte persone per ignoranza in materia, ancora collegano il modem FTTC col filtro pensando che sia la stessa cosa dell'ADSL). Diversamente se ha già un modem che supporta anche la FTTC, se ne accorgerà dalla portante cambiata in meglio e sempre a quel punto, collegherà il nuovo modem a 200 Mega.

giangy71
02-08-2019, 12:42
Si ma il cognato di carlese passa da ADSL. Pertanto se ha un modem solo ADSL, di sicuro non gli funzionerà più al momento dello switch e dunque a quel punto dovrà collegare il nuovo modem compatibile con la 200 Mega (ricordo a carlese di dire al cognato che il nuovo modem FTTC andrà collegato direttamente alla presa telefonica senza alcun filtro di mezzo; molte persone per ignoranza in materia, ancora collegano il modem FTTC col filtro pensando che sia la stessa cosa dell'ADSL). Diversamente se ha già un modem che supporta anche la FTTC, se ne accorgerà dalla portante cambiata in meglio e sempre a quel punto, collegherà il nuovo modem a 200 Mega.
ah allora si se ha un adsl e modem non compatibile FTTC... Mi era sfuggito che aveva scritto "adsl-200mb"

facendo varie prove, scaricando più file tramite utorrent, ho notato che parte bene stando x un paio di minuti sui 180 poi si abbassa e continua a scaricare sui 100/110, se stoppo il download e poi riprendo, fa sempre la stessa cosa ... ora non sò se e colpa del modem che non regge, della linea instabile.. avete notato anche voi questa cosa? chi ha il 7530 o il 7590 ha riscontrato cose simili?

HellRaser
02-08-2019, 16:27
Segnalo anche la mia esperienza:
ho chiamato ieri il 130 per chiedere il passaggio da 100 mega (vula TIM) a 200 Mega, selezionando dalla voce guida l'opzione per chiedere il codice di migrazione, e mi è stato detto che il passaggio non è al momento tecnicamente possibile sulla mia linea e che avrei dovuto provare a richiamare tra 1 o 2 mesi.
Così, seguendo i vostri consigli, sono andato sul mytiscali ed ho visualizzato il codice di migrazione.
Oggi sono stato chiamato da un operatore del 130 e mi ha fatto fare la registrazione vocale per il passaggio alla 200 mega con condizioni invariate (24.95/mese) dicendomi che non necessito del cambio router :sofico: , ho preso per buona questa info e intanto ho fatto l'upgrade, poi mi toccherà richiamare per chiedere l'invio di un router compatibile :D

Bigbey
02-08-2019, 16:35
@HellRaser: Secondo me lo inviano a prescindere dalla stronzata che dice il telefonista di turno. La sua/ tua registrazione vocale passa poi al reparto tecnico..il quale la convalida ed emette l'ordine al magazzino SDA di Cagliari di spedirti lo Zyxel VMG8823-B50B per la 200 Mega (ti arriverà sms con il tracking del pacco). Staremo a vedere comunque, diciamo che il grosso lo hai fatto, manca solo l'ultimo step del modem.

SM1979
02-08-2019, 19:43
Arrivato lo zyxel questo pomeriggio. Caspita rapidissimi.
31 luglio registrazione
1 Agosta spedizione modem
2 Agosto modem arrivato.

Ho montato tutto però non scarica la configurazione. Ho provato anche a resettare ma nulla. Possibile che ancora non abbiano modificato il vecchio seriale e messo il nuovo. Dovrò aspettare il completamento forse. CMQ un altro mondo rispetto al tg 789 va c2. Adesso ci sta anche fin troppa roba…

Rettifico: il reset è servito. Non mi rimane che aspettare l'aggiornamento del profilo. Però sto riscontrando di nuovo alla sera dopo le 20 valori molto anomali di attenuazione con anche +10 rispetto ai valori standard della mattina.

Bigbey
02-08-2019, 19:48
@SM1979: Ottimo, allora attendiamo solo la variazione di profilo. Speriamo avvenga già domani.

giangy71
02-08-2019, 19:55
Arrivato lo zyxel questo pomeriggio. Caspita rapidissimi.
31 luglio registrazione
1 Agosta spedizione modem
2 Agosto modem arrivato.

Ho montato tutto però non scarica la configurazione. Ho provato anche a resettare ma nulla. Possibile che ancora non abbiano modificato il vecchio seriale e messo il nuovo. Dovrò aspettare il completamento forse. CMQ un altro mondo rispetto al tg 789 va c2. Adesso ci sta anche fin troppa roba…

Rettifico: il reset è servito. Non mi rimane che aspettare l'aggiornamento del profilo. Però sto riscontrando di nuovo alla sera dopo le 20 valori molto anomali di attenuazione con anche +10 rispetto ai valori standard della mattina.
a me il passaggio è avvenuto 2/3 giorni dopo l'arrivo del modem..

SM1979
02-08-2019, 20:01
Adesso però sto riscontrando una anomalia col telefono. Vedo che ha configurato l'account ma resta unregistered.

giangy71
02-08-2019, 20:25
Adesso però sto riscontrando una anomalia col telefono. Vedo che ha configurato l'account ma resta unregistered.
mi ha fatto la stessa cosa, 200 attiva, navigavo ma il telefono mi dava non registrato, dopo altri 3gg si e configurato anche lui

thecas
02-08-2019, 21:05
Abbandono la barca.
Aspetto dal 2 giugno l'attivazione dell'FTTC (con codice 222 la migrazione)
Oggi ho spedito il modem e ho inviato pec per invalidare tutto.
Che facciano quello che vogliono.. tanto se dopo due mesi non sanno nemmeno dirti se andrà a buon fine l'attivazione, c'è poco da fidarsi.

Bigbey
02-08-2019, 21:10
@thecas: C'è poco da dire. Nel tuo caso te l'avevamo già detto e te l'avevano detto anche gli utenti mariobagliardi ed altri che la tua migrazione non sarebbe mai stata finalizzata, dato che hai codice di migrazione 222 e linea radio. Tutto come previsto infatti. Spero per te che il nuovo Operatore che hai scelto, sia in grado di farlo....altrimenti non ti resta che cessare l'attuale linea radio e fare direttamente una nuova linea con qualsiasi gestore telefonico.

SM1979
02-08-2019, 22:00
mi ha fatto la stessa cosa, 200 attiva, navigavo ma il telefono mi dava non registrato, dopo altri 3gg si e configurato anche lui
Speriamo si sistemi da solo anche a me. Non lo usiamo molto il telefono però in caso serva meglio funzioni.
Certo che in questo zyxel ci sta un sacco di roba da poter configurare. Ma i DNS si possono cambiare oppure anche qui è bloccato?

Zeratul
03-08-2019, 06:03
Speriamo si sistemi da solo anche a me. Non lo usiamo molto il telefono però in caso serva meglio funzioni.
Certo che in questo zyxel ci sta un sacco di roba da poter configurare. Ma i DNS si possono cambiare oppure anche qui è bloccato?

un sacco di roba? tu vedi il 30% del firmware no brand altro che......

SM1979
03-08-2019, 08:19
In confronto al TG 789 VAC V2 è tutta un'altra cosa però… io con quello lo sto confrontando. Quello non aveva manco la rete ospiti...

Bigbey
03-08-2019, 08:35
Concordo con SM1979, rispetto al Technicolor TG789vac v2 è un'altra storia proprio. Se avesse avuto anche l'accensione-spegnimento del wifi settabile a orari (che quello Wind ha) e qualche altra piccola cosa, sarebbe stato perfetto. Per essere un modem dato dall'Operatore gratuitamente, è buonissimo.

P.S.: Arrivata oggi la email Tiscali con il pass Infinity 6 mesi gratis :)

Yramrag
03-08-2019, 08:52
Mi sembra di sentire il mio suocero e il mio bis-suocero (si ho questa fortuna) che entrambi hanno un roe openfiber nell'androne (e abitano esattamente difronte a me, dall'altro lato della strada) e hanno un adsl in 2 [...]
Continuo brevemente l'OT, perché almeno "mal comune..." (no, per niente :muro:).
Mio fratello (Verona città) ha letteralmente la fibra che spunta dal marciapiede, non ha ancora nessuna connessione (è lì da circa 1 anno con la moglie, finora si sono arrangiati coi cellulari) e mi manda un messaggio tipo "farei questo (Wolnet Casa 100/10 Mega), che dici?"
:muro: :doh: :cry: :banned:

Concordo con SM1979, rispetto al Technicolor TG789vac v2 è un'altra storia proprio. Se avesse avuto anche l'accensione-spegnimento del wifi settabile a orari (che quello Wind ha) e qualche altra piccola cosa, sarebbe stato perfetto. Per essere un modem dato dall'Operatore gratuitamente, è buonissimo.

Una nota: se non ricordo male, il VMG8823 (anche con firmware zyxel) non ha un vero spegnimento del wifi, a differenza del VMG8825, ma solo "chiude" la connessione wireless.

SM1979
03-08-2019, 09:11

P.S.: Arrivata oggi la email Tiscali con il pass Infinity 6 mesi gratis :)

Niente aggiornamento al profilo 35b per ora. Probabile che aspettano che il corriere notifichi la consegna per chiedere a TIM l'aggiornamento. Intanto anche oggi voip non registrato e ho aperto un ticket via FB che per le segnalazioni tecniche sono più rapidi rispetto alla app.
Ma i DNS si possono modificare dentro al modem? Ho visto qualcosa in rete locale ma non penso sia lì per modificare i dns.

Zeratul
03-08-2019, 09:12
Continuo brevemente l'OT, perché almeno "mal comune..." (no, per niente :muro:).
Mio fratello (Verona città) ha letteralmente la fibra che spunta dal marciapiede, non ha ancora nessuna connessione (è lì da circa 1 anno con la moglie, finora si sono arrangiati coi cellulari) e mi manda un messaggio tipo "farei questo (Wolnet Casa 100/10 Mega), che dici?"
:muro: :doh: :cry: :banned:

Una nota: se non ricordo male, il VMG8823 (anche con firmware zyxel) non ha un vero spegnimento del wifi, a differenza del VMG8825, ma solo "chiude" la connessione wireless.

per me la mancanza più grave del firmware tiscali è l'impossibilità di avere l'accesso del router da remoto.....
ognuno ha le sue esigenze sia chiaro......ma questo per me è davvero importante con tutte le conseguenze del caso, per es. non si può cambiare la porta http di ascolto, non si può attivare l'accesso https, l'ftp che punta alla chiavetta, ecc.......è tutto in quella pagina ed è totalmente assente

giangy71
03-08-2019, 11:26
Niente aggiornamento al profilo 35b per ora. Probabile che aspettano che il corriere notifichi la consegna per chiedere a TIM l'aggiornamento. Intanto anche oggi voip non registrato e ho aperto un ticket via FB che per le segnalazioni tecniche sono più rapidi rispetto alla app.
Ma i DNS si possono modificare dentro al modem? Ho visto qualcosa in rete locale ma non penso sia lì per modificare i dns.
Ma con il vecchio modem ti funziona il telefono? Se si, allora hai solo fretta:D , normale che non funziona, non hai ancora attiva la 200 e il nuovo modem non è ancora del tutto abilitato..

SM1979
03-08-2019, 12:00
SI funzionava tutto col vecchio. Col nuovo scarica la configurazione ma il telefono non si registra. Se vedi la foto postata da bigbay 2 pagine dietro ha attivo anche il telefono però il profilo glielo hanno passato al 35b il giorno dopo.

giangy71
03-08-2019, 12:50
SI funzionava tutto col vecchio. Col nuovo scarica la configurazione ma il telefono non si registra. Se vedi la foto postata da bigbay 2 pagine dietro ha attivo anche il telefono però il profilo glielo hanno passato al 35b il giorno dopo.

come ti ho gia scritto, a me hanno attivato la 200 dopo 2/3 giorni l'arrivo del modem e dopo altri 3 giorni lavorativi mi hanno attivato il telefono che dava non registrato.. avviene tutto in automatico basta non avere fretta..

SM1979
05-08-2019, 10:58
Ancora nulla per l'aggiornamento del profilo. L'operatricemi aveva detto che non sarebbe stato immediato, ma avendo ricevuto il modem dopo 2 giorni la registrazione col 130 pensavo ad un upgrade fulmineo:D Vabbè aspetterò… peccato soltanto che col nuovo modem non va il telefono, altrimenti sarebbe stato perfetto anche se non avessero fatto il passaggio a breve. Per il vecchio modem io aspetto ancora, prima di rimandarlo chiedo via Appse glielo devo rimandare visto che nessuno mi ha detto nulla e manco il corriere lo ha chiesto indietro.

Bigbey
05-08-2019, 11:12
@SM1979: Dipende da Tim, vedrai che se non già domani...in settimana ti upgraderanno il profilo. Per quanto riguarda il modem, li ho contattati stamattina tramite app MyTiscali e mi hanno risposto pochi istanti fa, dicendomi che quello a 100 Mega va restituito all'indirizzo indicato sul sito Tiscali:

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/costi-mancata-restituzione-modem-tiscali/

La fotocopia della ricevuta di spedizione, la possiamo inviare direttamente a loro nell'app, senza inviare alcun fax.

Per fine settimana dunque lo spedisco, è già bello impacchettato e pronto.

SM1979
05-08-2019, 11:32
Il CAP di quell'indirizzo però è sbagliato. Se vedi anche la busta di quello nuovo, se lo hai ancora, è 09030 e non 09067 come sul sito.

Una curiosità: ma tu sul TISCALI avevi qualche voce tipo verifica tecnica, modem consegnato ecc. come per le nuove attivazioni o sltato la voce attivo variazione offerta in corso? Quando avevo fatto il passaggio interno da ADSL a FTTC era comparsa anche la data di presunta attivazione.

Bigbey
05-08-2019, 11:37
@SM1979: Nono è corretto. Il CAP di Elmas dal 19 Novembre 2018 è 09067:

https://www.tuttitalia.it/sardegna/14-elmas/

https://it.wikipedia.org/wiki/Elmas

Sulla busta del nuovo modem hanno usato il vecchio CAP, ma ti consiglio di utilizzare il nuovo che è in vigore già da 9 mesi.

L'indirizzo va copiato dunque paro paro.

In MyTiscali>sezione i tuoi servizi, avevo la voce di cambio offerta in corso. Ora compare offerta attiva e in homepage compare Stato Attivazione Prodotto: Servizio Attivo.

SM1979
05-08-2019, 11:45
A me in home non compare ancora nulla. Fretta non ho fretta visto che tanto internet va. E' che se voglio avere il telefono funzionante mi tocca rimontare il TG798vac v2, che dopo aver provato da 3 gironi lo ZYXEL ti rifiuti :D

SM1979
05-08-2019, 12:37
Ok upgrade appena eseguito. Speravo di più visto che sto a 200 mt dal cabinet. Allineamento a 166 mega. Aspetto che si sistemi il telefono adesso e sono apposto.
https://www.speedtest.net/result/8475577099.png (https://www.speedtest.net/result/8475577099)

Se attacco direttamente al modem senza passare per la schermatura che mi da il mini gruppo di continuità si allinea a 195 Mega
https://www.speedtest.net/result/8475597136.png (https://www.speedtest.net/result/8475597136)

Mi sa mi tocca rinunciare alla protezione del cavo telefonico. Col 17a mi riduceva di 3 mega, ma col 35b mi taglia 30 mega. Alquanto sensibile questo 35b come profilo.

Bigbey
05-08-2019, 13:06
@SM1979: Aumenta la frequenza, i disturbi si fanno sentire di conseguenza :D. Comunque ottima portante 195 Mega:cool: devono solo risolvere la fonia e sei apposto (se non si risolve entro Mercoledì mattina, apri ticket di guasto).

SM1979
05-08-2019, 13:18
L'ho già aperto da sabato. Oggi l'ho aggiornato dicendo che l'upgrade si era concluso ma che il voip non si registra. Così almeno se lo vedono oggi magari me lo risolvono anche prima di mercoledì.
Ma il massimo come velocità effettiva quanto è? 187 Mega? Con la 100 era 94-97 Mega e io anche con un allineamento 100 su 108 avevo effettivi, essendo a 200mt dal cabinet, 95 mega comunque.

Pucceddu
05-08-2019, 13:39
Vi ho già detto che alla fine ho dato il benservito a Tiscali e sono passato ad una nuova attivazione Fastweb FTTH 1gb, che in soli 3 giorni ha reso tutto operativo? :eek:

metal master
05-08-2019, 14:24
Si ho sempre usato l'app per Android che scarichi dal play store. L'importante è riuscire a strappare 24.95 per sempre e la dicitura nel contratto che in caso di successivo aggiornamento alla FTTH verrai passato automaticamente alle stesse condizioni contrattuali.

Ho seguito il vostro consiglio: stamane ho chiesto il codice migrazione tramite il my tiscali e pochi minuti fa sono stato contattato da un operatore del 130.

Rispetto agli altri operatori che mi hanno negato l'ok al passaggio, questo ha effettuato finalmente una verifica seria e ha confermato che nella mia zona la 200 mega è presente. Abbiamo registrato la chiamata di autorizzazione per il passaggio alla 200 mega allo stesso prezzo dell'offerta che ho attualmente (24,95 al mese), prezzo che verrà mantenuto per una eventuale nuova attivazione ftth 1gb (mi ha detto tra dicembre 2019 e gennaio 2020).

ora attendo info tramite email.
bene cosi :D

Bigbey
05-08-2019, 16:44
@SM1979: L'overhead dipende da linea a linea. Se agganci 195 Mega e da speedtest vai a 180-185 Mega, va benissimo così. Io aggancio come detto 132 Mega e vado a 122-125 Mega da speedtest. Cosa sia l'overhead?

https://it.wikipedia.org/wiki/Overhead

@Pucceddu: Ottimo meglio così. In FTTC evidentemente c'erano degli oggettivi problemi ad attivarti (rete superelastica o altro problema tecnico/amministrativo). L'importante è che ora hai risolto con altro Operatore ed anzi hai una linea migliore anni luce rispetto ad una classica FTTC. Buona fortuna :)

@metal master: Ottimo!! Entro 1 settimana ti arriverà modem e cambio di profilo. Facci sapere.

SM1979
05-08-2019, 17:29
@SM1979: L'overhead dipende da linea a linea. Se agganci 195 Mega e da speedtest vai a 180-185 Mega, va benissimo così. Io aggancio come detto 132 Mega e vado a 122-125 Mega da speedtest. Cosa sia l'overhead?

https://it.wikipedia.org/wiki/Overhead

Stavo facendo un'altra considerazione, penso dovuta ai limiti della mia linea e al problema che ho esposto anche qui , di cui non capisco il perché, la sera dopo le 20 si deteriorano i valori di snr e attenuazione e la portante cala di 5-6 mega. Posso capire i valori snr che la sera essendoci magari umidità e più persone collegate possa calare, ma l'attenuazione no visto che il cavo è sempre quello e la casa non si sposta.Nel mio caso specifico, mi riferisco alla 100 mega perché con la 200 devo ancora testare, lato speedtest io andavo sui 95 mega indipendentemente dall'allineamento nella forbice 100-108. Stavo quindi facendo il ragionamento sulla 200. Se in media la velocitò effettiva è sui 187 massimo, per me non fa differenza se mi si allinea a 195 oppure a 216.

satman
05-08-2019, 20:17
Con l'umidità l'attenuazione aumenta se il doppino non è ben isolato.

SM1979
06-08-2019, 09:32
Arrivato anche a me mail del codice infinity oggi. Sul MYTISCALI è sparita la voce variazione offerta in corso ed è stato aggiornato il contratto col nuovo fatto il 31 luglio ed è comparsa anche la registrazione vocale. Non mi resta che aspettare che leggano i messaggi sia su FB che su APP per sistemarmi il telefono che non si registra.

@Bigbay: Tu hai il telefono sulla line 1? Nel TG789vac v2 l'avevo sulla line 2 e se guardo i dati del voip sul MYTISCALI vedo anche lì line 2. Che sia un problema di comunicazione tra sistema e modem il fatto che non si registra? Dove uno cerca di registrarsi sulla line 1 ma non trova risposta perché l'altro si aspetta line 2?

Bigbey
06-08-2019, 11:11
@SM1979: Io ho il telefono in TEL 1 e l'avevo anche sul Technicolor TG789vac v2 (in MyTiscali nei dati Voip ho "line 1"). Tu prova a collegarlo in TEL 2 e vedi se funziona.

SM1979
06-08-2019, 11:42
Il fatto è che nel modem non si registra l'account. Quindi anche collegandolo alla tel 2 non avrei nessun risultato. A questo punto penso sia quello il problema. Il modem si è autoconfigurato su tel 1 mentre il sistema sta su tel2 per cui non si parlano tra modem e sistema. Se non ricordo male, i passaggi interni da ADSL a FTTC venivano attivati su tel2 mentre le migrazioni su tel1. Penso a questo punto che il mio problema sia da risolvere in chiave tecnica. Mi è già successo con la segreteria quando mi hanno fatto il passaggio da ADSL a FTTC. La segreteria risultava attiva, ma in chiave tecnica era tutto vuoto e quindi non mi arrivavano le voice mail col messaggio lasciato alla casella mail.
CMQ oggi hanno preso in carico la segnalazione fatta il 3 agosto. Spero che in qualche giorno sistemino.

claudius007
06-08-2019, 15:18
Ho seguito il vostro consiglio: stamane ho chiesto il codice migrazione tramite il my tiscali e pochi minuti fa sono stato contattato da un operatore del 130.

Rispetto agli altri operatori che mi hanno negato l'ok al passaggio, questo ha effettuato finalmente una verifica seria e ha confermato che nella mia zona la 200 mega è presente. Abbiamo registrato la chiamata di autorizzazione per il passaggio alla 200 mega allo stesso prezzo dell'offerta che ho attualmente (24,95 al mese), prezzo che verrà mantenuto per una eventuale nuova attivazione ftth 1gb (mi ha detto tra dicembre 2019 e gennaio 2020).

ora attendo info tramite email.
bene cosi :D

Ciao, volevo sapere se l'operatore del 130 ti ha contattato sul telefono fisso o altro.

Yrbaf
06-08-2019, 15:22
A me sul cellulare anche se poi nonostante le buoni intenzioni a parole ha fallito pure lei e niente upgrade.

Bigbey
06-08-2019, 15:44
Chiamano sul cellulare, confermo.

purpe
06-08-2019, 17:09
A me sul cellulare anche se poi nonostante le buoni intenzioni a parole ha fallito pure lei e niente upgrade.

:cry:

P@sticcione
06-08-2019, 17:10
Possessore ADSL Tiscali da 2012, volevo sapere cosa devo fare per il passaggio a FTTC, o meglio qual'è la strada migliore...

Verificata la Copertura a 200 Mega.

Più che altro mi preoccupano i vari intoppi :D ...

Bigbey
06-08-2019, 17:13
@P@sticcione: Chiamare il reparto commerciale o minacciare disdetta (telefonando al relativo reparto migrazioni e disdette) finchè non trovi operatore che ti registri l'upgrade interno a FTTC. Ti lascio l'albero telefonico dell'assistenza Tiscali, così sai cosa digitare:

https://drive.google.com/file/d/1eVT8mtoZ8ix3x6lsXxWlZ4YOOjBB5_YR/view?usp=drivesdk

purpe
06-08-2019, 17:24
Lo slu fastweb è addirittura sbloccato in download... mi sa che il codice migrazione lo uso davvero alla fine.

LuKe.Picci
06-08-2019, 19:29
@purpe In che senso è sbloccato in download?

@man@wire mi sembra tutto ok, per curiosità, prima dell'upgrade a quanto andavi?

P@sticcione
06-08-2019, 19:33
@P@sticcione: Chiamare il reparto commerciale o minacciare disdetta (telefonando al relativo reparto migrazioni e disdette) finchè non trovi operatore che ti registri l'upgrade interno a FTTC. Ti lascio l'albero telefonico dell'assistenza Tiscali, così sai cosa digitare:

https://drive.google.com/file/d/1eVT8mtoZ8ix3x6lsXxWlZ4YOOjBB5_YR/view?usp=drivesdk

Ah Grazie, io non vorrei minacciare nessuno, semplicemente sapere se ci sono intoppi passando da Tiscali ADSL, quella che ho attualmente 19.99€, a Tiscali FFTC...

Avevo mandato una richiesta su Facebook ma per ora tutto tace...

Comodo l'Albero, ora me lo studio :)

Bigbey
06-08-2019, 19:35
@man@wire: I valori di attenuazione sono alti, se aggiungiamo anche la diafonia...nella tua situazione non è stato possibile aumentare la portante, variando il profilo da 100 a 200 Mega (hai proprio dei limiti fisici sulla linea). Il profilo comunque risulta correttamente caricato, pertanto con qualsiasi Operatore avrai quei valori.

@P@sticcione: Salvo telefonisti incompetenti, non ci sono problemi nell'upgradare da ADSL. Unica cosa, non so se ti lasceranno il tuo attuale prezzo di 19,95 Euro, ma penso che ti offriranno quello da 24,95 Euro/mese tutto incluso senza vincoli e penali.

P@sticcione
06-08-2019, 19:39
Gentilissimo, quale sarebbe la combinazione giusta per parlare con l'Operatore..?

Bigbey
06-08-2019, 19:46
@man@wire: Qualche piccolo degrado potrebbe esserci, anche se errori CRC non ne hai. Comunque è sempre una buona cosa se esce il tecnico...speriamo che faccia il suo dovere e provi le coppie di doppini nella tua chiostrina. Se riscontrerà linea non migliorabile allora ti metterai il cuore in pace, diversamente avrai una portante migliorata.

@P@sticcione: È scritto nell'albero telefonico dell'assistenza Tiscali che ti ho linkato qui sopra. Devi telefonare al reparto commerciale tasto 3>tasto 6 Reclamo per parlare con un operatore. Se dopo vari tentativi niente, allora telefonerai al reparto disdette facendo un pò di voce grossa tasto 3>tasto 5.

Se con entrambe le modalità non riuscirai (prova diverse volte), allora userai il trucchetto di visualizzare il codice di migrazione dal tuo MyTiscali da sito. Ti richiamerà il reparto qualità e quasi certamente da lì riuscirai a registrare l'upgrade.

P@sticcione
06-08-2019, 19:47
Provo subito

Bigbey
06-08-2019, 19:56
@man@wire: Se è un tecnico voglioso di lavorare, controllerà il doppino sia in armadio e poi nella chiostrina del tuo condominio, alla ricerca di eventuali miglioramenti (i suoi strumenti glielo diranno subito). Se invece capita uno svogliato, bhe è facilmente intuibile la cosa.

Se nel corso del tempo si sono succeduti tecnici onesti durante le varie attivazioni no, il tuo doppino non è (e non deve) essere mai toccato. Ahimè ad esempio nella mia città, è capitato ad un mio amico che su una nuova attivazione FTTC nel cabinet, un capratecnico avesse staccato il suo doppino..lasciandolo isolato per 2 giorni. Purtroppo ci sono tanti tecnici bravi ma altrettanti a cui andrebbero ritirati pure gli strumenti (come in tutti i settori d'altronde, ci sono capre e gente in gamba).

P@sticcione
06-08-2019, 20:02
Nulla sono entrato in un loop, se vuole conoscere offerte Fibra ecc prema..., se è cliente prema 2#, se vuole conoscere offerte Fibra ecc prema..., se è cliente prema 2# e via di continuo, qualcosa non funziona... :D

Bigbey
06-08-2019, 20:04
@P@sticcione: Riprova domani con l'albero telefonico dell'assistenza Tiscali davanti agli occhi, così sei sicuro di non sbagliare i tasti da digitare ;)

P@sticcione
06-08-2019, 20:06
Faccio un altro tentativo domani, prima di abdicare :D , grazie per ora

Bigbey
06-08-2019, 20:08
@man@wire: Nono, il profilo viene attivato a livello di armadio, è l'ONU (la piastra contenuta nel sopralzo tetto rosso) ad erogare il tutto (ed è correttamente attivo). Lascia perdere le stime dei vari siti, non tengono conto di tanti fattori quali degrado rame, diafonia ecc.

Leonardello
06-08-2019, 20:13
@man@wire: Se è un tecnico voglioso di lavorare, controllerà il doppino sia in armadio e poi nella chiostrina del tuo condominio, alla ricerca di eventuali miglioramenti (i suoi strumenti glielo diranno subito). Se invece capita uno svogliato, bhe è facilmente intuibile la cosa.

Se nel corso del tempo si sono succeduti tecnici onesti durante le varie attivazioni no, il tuo doppino non è (e non deve) essere mai toccato. Ahimè ad esempio nella mia città, è capitato ad un mio amico che su una nuova attivazione FTTC nel cabinet, un capratecnico avesse staccato il suo doppino..lasciandolo isolato per 2 giorni. Purtroppo ci sono tanti tecnici bravi ma altrettanti a cui andrebbero ritirati pure gli strumenti (come in tutti i settori d'altronde, ci sono capre e gente in gamba).A me è successa la stessa ma sono rimasto a secco 7gg.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Bigbey
06-08-2019, 20:18
@man@wire: La banda minima contrattuale per la 200 Mega è 50 Mega in Download e 4 Mega in Upload. Banale dirti che con tutti gli altri Operatori avresti la stessa portante, dato che il doppino in rame è esattamente lo stesso per tutti i gestori...ma triboleresti a livello commerciale (rimodulazioni, fatture sballate ecc...io e tanti altri ne sappiamo qualcosa). Nella tua situazione dunque se a livello tecnico verrà certificato che non si può fare nulla, mi terrei stretto il tuo contratto (0 vincoli e penali, rimodulazioni ad oggi Tiscali non ne ha mai fatto e ad un prezzo basso -se hai l'offerta da 24,95 Euro/mese- hai tutto incluso).

P@sticcione
06-08-2019, 20:33
Con queste caratteristiche ho buone speranze di andare sul doppino:
-
Velocità collegamento 18833 Kbps 1023 Kbps
Line Attenuation 31.5 dB 17.9 dB
Noise Margin 6.4 dB 12.5 dB

Yrbaf
06-08-2019, 20:36
@purpe In che senso è sbloccato in download?

Che non ha un tappo a 200Mb (se non glielo ha messo Tiscali) e se hai la fortuna di andare a 270Mb di portante, dovresti andare a 255Mb di speedtest

Bigbey
06-08-2019, 20:55
Con queste caratteristiche ho buone speranze di andare sul doppino:
-
Velocità collegamento 18833 Kbps 1023 Kbps
Line Attenuation 31.5 dB 17.9 dB
Noise Margin 6.4 dB 12.5 dB

Essendo ADSL e FTTC 2 tecnologie totalmente differenti, è impossibile prevedere a quanto e come andrai in FTTC, partendo dalle statistiche ADSL. Se avrai la fortuna di beccare domani un telefonista serio, allora poi in seguito all'attivazione della FTTC vedremo a quanto andrai ;)

purpe
06-08-2019, 21:01
Che non ha un tappo a 200Mb (se non glielo ha messo Tiscali) e se hai la fortuna di andare a 270Mb di portante, dovresti andare a 255Mb di speedtest

Io dicevo per i clienti fastweb, aspetto di rientrare dalle ferie e se la situazione è sempre la stessa ho gia deciso di cambiare.

shein54
06-08-2019, 22:03
ciao,

il 12 luglio ho fatto richiesta di passaggio fttc wind a fttc tiscali con portabilità numero, il modem mi è arrivato oggi ed anche oggi il messaggio che dice che a breve mi arriverà un sms con la data di passaggio a tiscali.

sono passato a tiscali leggendo i vostri post perchè da 3 mesi che soffro di saturazione, portante della linea 100 mega 85, velocità reale da 2 mesi sempre da 1 a 3 mega massimo tutto il giorno, solo la notte dopo l'una alle 8 del mattino vado a 75 mega , l'upload invece và sempre a 20mega tutto il giorno .

leggendovi ho scoperto che forse tiscali in fttc non soffre di saturazione.

mi è arrivato il modem technicolor che sò non essere il massimo perchè lo avevo con la fibra tim, con wind avevo un ottimo zyxel che vedo ha anche tiscali ma a me non l'hanno mandato, c'è modo di farselo sostituire?

volevo sapere , da quando si riceve il modem e il messaggio che avvisa "in questi giorni riceverai sms con la data" quanto tempo passa realmente a passare la linea da wind a tiscali ?

grazie

Bigbey
06-08-2019, 22:16
@shein54: Ciao, si purtroppo Wind FTTC in parecchie zone d'Italia soffre di saturazione. Tiscali non ne soffre, vai tranquillo.

Per quanto riguarda il modem, non c'è modo di farselo sostituire...sulle 100 Mega dà quasi sempre il Technicolor TG789vac v2 in comodato d'uso gratuito (comunque col modem libero, puoi collegare qualsiasi modem tecnicamente compatibile tu voglia, non quello Wind che non funzionerà).

Considera che le migrazioni impiegano 30-35 giorni circa per essere finalizzate, pertanto per max settimana prossima passerai. Giovedi-Venerdi comunque componi lo 0704608600 dal tuo smartphone e parla con un operatore del reparto commerciale, chiedendo se vede una data esatta di passaggio linea. Monitora anche il MyTiscali da sito. Ti lascio l'albero telefonico dell'assistenza Tiscali, così sai cosa digitare:

SM1979
06-08-2019, 22:19
Che modello è? Perché se è il TG789vac v2 ti stanno dando la 100 Mega, presumo starai su armadio FastWeb. Non puoi scegliere il modello perché non sanno manco gli operatori cosa ti arriverà. Per la 200 Mega mandano lo ZYXEL. Per i tempi di attivazione quando avevo attivato la FTTC 100 erano passati circa 20gg da che avevo ricevuto il modem, mentre per l'upgrade a 200 ci hanno messo 3 giorni da che avevo il modem perché ci stava il fine settimana di mezzo.

Bigbey
06-08-2019, 22:26
@SM1979: Può essere benissimo su armadio Tim con profilo 100/20. Dato che aveva Wind prima, presumo che lui sia in Vula Tiscali>Rivendita Fastweb>Armadio Tim con profilo 100/20 o in Vula Tiscali diretta>sempre Armadio Tim con profilo 100/20.

Per le tempistiche, ultimamente vanno veloci (rispetto agli standard abituali), in 1 mese attivano (salvo casi di problematiche rare).

shein54
06-08-2019, 22:54
intanto grazie a tutti.

non saprei se sono su rete fastweb ma sò per certo che feci la fttc la prima volta nel 2016 appena attivarono la fibra nel mio paese e la feci con tim perchè solo tim dava la possibilità di attivare la fibra, nessun altro operatore dava la possibilità neanche fastweb, dopo 2 anni tim mi ha raddoppiato il prezzo e sono passato a wind ed ora per colpa della saturazione a tiscali.

Bigbey
06-08-2019, 23:00
@shein54: Effettua un verifica copertura dal sito Tiscali, da qui:

https://casa.tiscali.it/

E copia l'url che ti esce in alto dopo averla verificata, ad esempio:

https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/fw-rv-vcab/ultrainternet_lna/

Tranquillo che non è possibile risalire al tuo indirizzo, serve solo per capire su quale esatta infrastruttura va da te Tiscali.

shein54
06-08-2019, 23:02
@shein54: Effettua un verifica copertura dal sito Tiscali, da qui:

https://casa.tiscali.it/

E copia l'url che ti esce in alto dopo averla verificata, ad esempio:

Tranquillo che non è possibile risalire al tuo indirizzo, serve solo per capire su quale esatta infrastruttura va da te Tiscali.

Bigbey
06-08-2019, 23:13
@shein54: Perfetto, da te Tiscali va su Vula Tiscali>Rivendita Fastweb>Armadio Tim con profilo 100/20. Tali linee vanno bene, solo hanno un ping lievemente più alto rispetto a una Vula diretta. Se a te del ping non importa un fico secco, allora fai conto che non ti ho scritto nulla.

shein54
06-08-2019, 23:22
@shein54: Perfetto, da te Tiscali va su Vula Tiscali>Rivendita Fastweb>Armadio Tim con profilo 100/20. Tali linee vanno bene, solo hanno un ping lievemente più alto rispetto a una Vula diretta. Se a te del ping non importa un fico secco, allora fai conto che non ti ho scritto nulla.

io ricordo solamente che il ping quando avevo tim era 7 o 9 sempre con wind è diventato 20 - 26 sempre e ricordo che con tim andavamo ad 85 mega fissi in down e con wind non ho mai superato 75mega e infatti la portante da tim a wind scese di 10 mega

Bigbey
06-08-2019, 23:31
@shein54: Con Tiscali che passa dalla Rivendita Fastweb potresti avere un ping molto vicino a quello che hai attualmente su Wind. Per quanto riguarda la portante, essa non cambia mai al cambiare dell'Operatore (semplicemente perchè il doppino in rame che ti arriva a casa è unico e su esso "vanno" tutti i gestori telefonici, anche Tim stessa). Semplicemente la portante nel tempo scende a causa della diafonia (disturbo elettromagnetico causato da altri utenti FTTC attivi nel tuo stesso armadio, che fa calare la portante agganciata). Pertanto con Tiscali avrai la stessa identica portante che hai attualmente con Wind. In futuro all'aumentare degli utenti connessi, la portante scenderà per il motivo detto sopra...l'importante è che però potrai navigare al massimo delle capacità della tua linea, cosa che con Wind ormai ti era impossibile fare...mentre con Tiscali non avrai problemi nel farlo.

shein54
06-08-2019, 23:42
@shein54: Con Tiscali che passa dalla Rivendita Fastweb potresti avere un ping molto vicino a quello che hai attualmente su Wind. Per quanto riguarda la portante, essa non cambia mai al cambiare dell'Operatore (semplicemente perchè il doppino in rame che ti arriva a casa è unico e su esso "vanno" tutti i gestori telefonici, anche Tim stessa). Semplicemente la portante nel tempo scende a causa della diafonia (disturbo elettromagnetico causato da altri utenti FTTC attivi nel tuo stesso armadio, che fa calare la portante agganciata). Pertanto con Tiscali avrai la stessa identica portante che hai attualmente con Wind. In futuro all'aumentare degli utenti connessi, la portante scenderà per il motivo detto sopra...l'importante è che però potrai navigare al massimo delle capacità della tua linea, cosa che con Wind ormai ti era impossibile fare...mentre con Tiscali non avrai problemi nel farlo.

perfetto.

che tu sappia mi confermi che se riconsegno il modem a wind pago solo la bolletta wind fino a quando non passo a tiscali e non ho altre penali ? in servizio clienti wind mi ha detto così speriamo non abbia brutte sorpese

Bigbey
06-08-2019, 23:48
@shein54: A Wind pagherai una mensilità di costo offerta attuale come costo di migrazione (quindi ad esempio se stai pagando 30 Euro/mese, tale costo ammonterà a 30 Euro) + la normale fatturazione fino al giorno di passaggio fisico della linea a Tiscali + nonostante ti abbiano detto il contrario, in alcuni casi essa prova ad addebitare le rate modem residue...anche se glielo riconsegni. Pertanto non ti resta che incrociare le dita e sperare in bene. Se lo faranno, ti basterà aprire istanza gratuita di conciliazione nei confronti di Wind, tramite piattaforma online ConciliaWeb di AGCOM e da lì dare il via al contenzioso per l'annullamento rate modem:

https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

shein54
06-08-2019, 23:53
@shein54: A Wind pagherai una mensilità di costo offerta attuale come costo di migrazione (quindi ad esempio se stai pagando 30 Euro/mese, tale costo ammonterà a 30 Euro) + la normale fatturazione fino al giorno di passaggio fisico della linea a Tiscali + nonostante ti abbiano detto il contrario, in alcuni casi essa prova ad addebitare le rate modem residue...anche se glielo riconsegni. Pertanto non ti resta che incrociare le dita e sperare in bene. Se lo faranno, ti basterà aprire istanza gratuita di conciliazione nei confronti di Wind, tramite piattaforma online ConciliaWeb di AGCOM e da lì dare il via al contenzioso per l'annullamento rate modem:

https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Grazie. Speriamo bene altrimenti farò questa conciliazione.

Sai che sto pagando ancora le rate del modem di Tim? Erano 48 rate dopo 24 mesi sono passato a Wind e sto ancora pagando le rate di Tim posso fare qualcosa anche per quelle?

Bigbey
06-08-2019, 23:59
@shein54: Idem per quelle, in attesa della sentenza del 23 Ottobre 2019 proprio sulla cessazione rate modem, puoi aprire istanza di conciliazione gratuita presso ConciliaWeb, nei confronti di Tim. Di tutti quelli che nel corso di questi mesi lo hanno fatto, è stato riportato che le rate modem sono state annullate al 100% dei richiedenti (non solo Tim, anche altri Operatori)...quindi non dico che si è sicuri già in partenza di farsele annullare, ma poco ci manca.

shein54
07-08-2019, 00:00
@shein54: Idem per quelle, in attesa della sentenza del 23 Ottobre 2019 proprio sulla cessazione rate modem, puoi aprire istanza di conciliazione gratuita presso ConciliaWeb, nei confronti di Tim. Di tutti quelli che nel corso di questi mesi lo hanno fatto, è stato riportato che le rate modem sono state annullate al 100% dei richiedenti...quindi non dico che si è sicuri di farsele annullare ormai, ma poco ci manca.

Ok ci proverò, devo scrivere qualcosa in particolare nella conciliazione per fare questo annullamento delle rate modem?

Bigbey
07-08-2019, 00:10
@shein54: Devi allegare tutte le documentazioni che attestino quale offerta avevi all'epoca, il contratto ecc. (compilare tutti i campi richiesti) e chiedi, a seguito della delibera n. 348/18/CONS AGCOM sul modem libero, di far cessare le rate modem Tim residue. Se sarà tutto ok, verrà accettata la tua richiesta di aprire istanza e ti verrà fornito un n. di pratica. Diversi mesi dopo, verrà fissata una data di udienza dove sarete in teleconferenza tu, l'avvocato Tim e l'avvocato conciliatore del Corecom. Lì al 90% in meno di 15 minuti ti verrà concesso l'annullamento rate modem e ti diranno cosa farne del prodotto (se lo hai ancora in tuo possesso). Qui siamo Off-Topic comunque, per gli argomenti riguardanti il modem libero e affini, bisogna parlarne qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836939&page=94

shein54
07-08-2019, 00:12
@shein54: Devi allegare tutte le documentazioni che attestino quale offerta avevi all'epoca, il contratto ecc. (compilare tutti i campi richiesti) e chiedi, a seguito della delibera n. 348/18/CONS AGCOM sul modem libero, di far cessare le rate modem Tim residue. Se sarà tutto ok, verrà accettata la tua richiesta di aprire istanza e ti verrà fornito un n. di pratica. Diversi mesi dopo, verrà fissata una data di udienza dove sarete in teleconferenza tu, l'avvocato Tim e l'avvocato conciliatore del Corecom. Lì al 90% in meno di 15 minuti ti verrà concesso l'annullamento rate modem e ti diranno cosa farne del prodotto (se lo hai ancora in tuo possesso). Qui siamo Off-Topic comunque, per gli argomenti riguardanti il modem libero e affini, bisogna parlarne qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836939&page=94

Grazie mille sei stato gentilissimo

P@sticcione
07-08-2019, 06:27
Essendo ADSL e FTTC 2 tecnologie totalmente differenti, è impossibile prevedere a quanto e come andrai in FTTC, partendo dalle statistiche ADSL. Se avrai la fortuna di beccare domani un telefonista serio, allora poi in seguito all'attivazione della FTTC vedremo a quanto andrai ;)

Capisco, all'epoca ho ingrullito tanto per avere questi parametri, alla fine Tiscali mi ha mandato un Tecnico che lavorando da diverse posizioni per tutta una mattinata mi mise a posto la Linea, da quel giorno per anni fino ad oggi ho avuto sempre gli stessi parametri.

Vista la tua competenza ti faccio un altra domanda, io ho Tiscali ADSL ma la linea telefonica non è Voip, dopo la situazione FTTC cambierà in Voip immagino, il fatto che devo passare al Voip comporterà qualche complicazione in più. Per me è importantissimo non cambiare Numero Telefonico, la portablità del Numero è comunque assicurata..?

Grazie e oggi riprovo a rifare la richiesta di Passaggio.

P@sticcione
07-08-2019, 08:15
Nulla ho il solito loop, acquisti prodotti Fibra, digiti il suo numero o codice cliente e di nuovo: acquisti prodotti Fibra, digiti... e via all'infinito...

domthewizard
07-08-2019, 08:32
a tempistiche come migrazione da altro operatore come siamo messi oggi? l'ultima volta che ci provai, più di un anno fa, passò un mese e mezzo senza che nessuno sapesse dirmi nulla

P@sticcione
07-08-2019, 08:32
Alla fine ci sono riuscito, 26.95€, sembravano irremovibili, Fibra fino a 200, gli ho chiesto se il Router era lo Zyxel e il profilo 35b, mi ha risposto di SI, non so con quanta convinzione... Un mese per il passaggio, variazione a Voip, il numero rimane lo stesso.

SM1979
07-08-2019, 09:48
Il modem che danno sulla FTTC 200 è lo ZYXEL e il profilo è per forza il 35b visto che il 17a è per la 100. A 26.95 al mese non hai però le chiamate incluse e la segreteria telefonica. Le migrazioni solitamente le sbrigano in un mesetto poco più.

daviden900
07-08-2019, 09:48
Salve ,ho inserito i dati voip su un fritz 7590 tedesco seguendo la guida in prima pagina . Il voip si registra e funziona solo se seleziono anche la casella "registrazione sempre attraverso una connessione internet" .

Selezionare questa casella comporta il mancato utilizzo della Vlan 935 ?

Inoltre come indirizzo ip e gateway standard ho inserito degli indirizzi che iniziano con 10 e che ho trovato su altre guide, visto che nella prima pagina sono nascosti.
Sbaglio qualcosa ?

l'indirizzo IP comunicatomi da tiscali per il voip inizia con 213 , devo inserire questo o degli indirizzi personali che iniziano con il 10 e che non so come ricavare ?
Grazie

metal master
07-08-2019, 09:54
Ciao, volevo sapere se l'operatore del 130 ti ha contattato sul telefono fisso o altro.

sul cellulare.

ieri mi è arrivato ieri l'sms dell spedizione di sda: modem in consegna per oggi.

P@sticcione
07-08-2019, 10:09
Il modem che danno sulla FTTC 200 è lo ZYXEL e il profilo è per forza il 35b visto che il 17a è per la 100. A 26.95 al mese non hai però le chiamate incluse e la segreteria telefonica. Le migrazioni solitamente le sbrigano in un mesetto poco più.

Si si ma era per puntualizzare l'ovvio, non si sa mai, in giro si legge di tutto :stordita: ...

HellRaser
07-08-2019, 10:39
@HellRaser: Secondo me lo inviano a prescindere dalla stronzata che dice il telefonista di turno. La sua/ tua registrazione vocale passa poi al reparto tecnico..il quale la convalida ed emette l'ordine al magazzino SDA di Cagliari di spedirti lo Zyxel VMG8823-B50B per la 200 Mega (ti arriverà sms con il tracking del pacco). Staremo a vedere comunque, diciamo che il grosso lo hai fatto, manca solo l'ultimo step del modem.

Ricevuto ieri nuovo Router, subito collegato si è configurato e funzionava bene anche il telefono. Poi questa mattina hanno effettuato il passaggio a 200mega, sono passato da 73Mb di speedtest a 127Mb, ultra soddisfatto :D

Bigbey
07-08-2019, 10:59
Ottimo ottimo, questi upgrade interni stanno fioccando :D

@domthewizard: Ti confermo che ora come tempistiche di migrazione da altro Operatore siamo sui 30-35 giorni max. 20-25 giorni max se si è in Vula Tiscali diretta>Armadio Tim.

SM1979
07-08-2019, 11:27
Ricevuto ieri nuovo Router, subito collegato si è configurato e funzionava bene anche il telefono. Poi questa mattina hanno effettuato il passaggio a 200mega, sono passato da 73Mb di speedtest a 127Mb, ultra soddisfatto :D

Domanda: il modem lo hai collegato prima dell'upgrade e ti funzionava anche il telefono? A che porta lo hai collegato, tel 1 o tel 2? Prima che modem avevi e a che porta avevi collegato il telefono?

Qui sono sempre più convinto che ci sia un disallineamento a livello di sistema per quanto riguarda il mio account VoIP che non si registra. Intanto ieri hanno preso in carico il ticket e oggi chiamando l'assistenza tecnica mi dice la voce che ci sta un gusto e risolveranno da un minimo di 24h e un massimo di 4 giorno. Ho segnalato anche questa ipotesi nel ticket oggi in aggiornamento. Vediamo se così vanno a parare proprio al punto giusto e risolvono prima.

Ore 12.35 hanno sistemato il telefono. Chissà che cavolo era. Purtroppo nei messaggi che mandano scrivono solo che hanno risolto senza dire che hanno fatto.

SM1979
07-08-2019, 13:17
@ bigbey: che hai usato per rispedire il modem?

Io ho usato il servizio https://www.packlink.it/ e mi è costato ivato 6.82€ con poste italiane crono standard (ritiro SDA). Me lo ritirano domani. Nella mail che mi hanno mandato ci stava anche un codice da dare agli amici per avere un 5% che evito di pubblicare qui per non essere sospeso. Sembra un portale interessante e fatto bene che in base a mittente e destinatario ti da i prezzi con i vari corrieri di turno.

Bigbey
07-08-2019, 13:18
@SM1979: Perfetto, ora ti puoi godere la tua 200 Mega appieno :D. Ho usato esattamente quel sito e mi è uscito lo stesso prezzo (ho effettuato simulazione, il modem lo faccio spedire domani o Venerdi).

Leonardello
07-08-2019, 13:50
@SM1979: Perfetto, ora ti puoi godere la tua 200 Mega appieno :D. Ho usato esattamente quel sito e mi è uscito lo stesso prezzo (ho effettuato simulazione, il modem lo faccio spedire domani o Venerdi).

Come che ci riprovo?
Ps che dite faccio la prova del passaggio a 200 oppure attendo che sia disponibile la Fibra? Tim la sta già commercializzando.

Bigbey
07-08-2019, 13:54
@Leonardello: Gli upgrade 100>200 Mega attualmente sono disponibili solo per gli utenti Vula Tiscali diretta>Armadio Tim. Tu sei su Tiscali>rete proprietaria SLU Fastweb e relativo armadio suo, dunque niente da fare per il momento. Lascia perdere Tim, se ti coprirà nel corso delle prossime settimane/mesi Fastweb su infrastruttura FlashFiber, vai di FTTH Fastweb a 29,95 Euro/mese tutto incluso e senza vincoli e penali.

Leonardello
07-08-2019, 13:56
@Leonardello: Gli upgrade 100>200 Mega attualmente sono disponibili solo per gli utenti Vula Tiscali diretta>Armadio Tim. Tu sei su Tiscali>rete proprietaria SLU Fastweb e relativo armadio suo, dunque niente da fare per il momento. Lascia perdere Tim, se ti coprirà nel corso delle prossime settimane/mesi Fastweb su infrastruttura FlashFiber, vai di Fastweb a 29,95 Euro/mese tutto incluso e senza vincoli e penali.

Si naturalmente intendevo la copertura Tiscali che credo entro la fine dell'anno arriverà.
Per la 200 tanto mica si paga provarci :D

Bigbey
07-08-2019, 13:59
@Leonardello: Tiscali se ti arriverà in FTTH GPON Fastweb allora si, conviene attendere. Meglio ancora se arriverà anche Open Fiber da te (Tiscali su infrastruttura Open Fiber è fra i migliori Operatori attualmente disponibili). Basta che non l'attivi in FTTH Vula Tim perchè fa pena a livello di velocità (ma ormai la FTTH Vula Tim, Tiscali non la fa attivare quasi più da nessuna parte).

Per quanto riguarda l'upgrade a 200 Mega certo che tentar non nuoce, ma al 90% ti diranno che non è fattibile. Utilizza il trucchetto di visualizzare il codice di migrazione dal sito MyTiscali e/o contatta il reparto disdette.

merced
07-08-2019, 14:03
@Leonardello: Tiscali se ti arriverà in FTTH GPON Fastweb allora si, conviene attendere. Meglio ancora se arriverà anche Open Fiber da te (Tiscali su infrastruttura Open Fiber è fra i migliori Operatori attualmente disponibili). Basta che non l'attivi in FTTH Vula Tim perchè fa pena a livello di velocità (ma ormai la FTTH Vula Tim, Tiscali non la fa attivare quasi più da nessuna parte).

Per quanto riguarda l'upgrade a 200 Mega certo che tentar non nuoce, ma al 90% ti diranno che non è fattibile. Utilizza il trucchetto di visualizzare il codice di migrazione dal sito MyTiscali e/o contatta il reparto disdette.

a me non funziona più il trucchetto.... mi avranno messo in blacklist... pazienza dopo settembre vedrò dove migrare e grazie tante.

Bigbey
07-08-2019, 14:06
@merced: Probabile o probabile che hai trovato telefonisti incompetenti, dato che ti adducevano motivazioni stupide come ad esempio una fantomatica portabilità del numero (che nell'upgrade 100>200 Mega ovviamente non c'è :D). Comunque si se non riesci e vuoi la 200 Mega, l'unica è cambiare Operatore...buona fortuna col nuovo gestore telefonico che sceglierai ;)

Leonardello
07-08-2019, 14:08
@Bigbey Si chiaramente dovrò aspettare che Fastweb la renda disponibile a Tiscali ed ho dei dubbi che si affacci da queste parti anche OP anche se ad onor del vero la prima a mettere lo switch in chiostrina è stata lei, poi però il cablaggio del palazzo e della strada alla dorsale l'ha fatta FF. Quindi mi ritrovo due centraline nel sottoscala ma solo quella di FF cablata e collegata.

Bigbey
07-08-2019, 14:10
@Leonardello: Mai dire mai, magari da te Open Fiber si sveglia tutto a un tratto. Comunque si, appena avrai la disponibilità della FTTH Tiscali, vi passerai (magari chiedendo anche aiuto -se non ci riuscirai- al gruppo fb ;) ).

Leonardello
07-08-2019, 14:55
Che buffo è quasi un ora che cerco di visualizzare il codice di migrazione e mi dice che il servizio è momentaneamente non disponibile......

Bigbey
07-08-2019, 14:59
@Leonardello: Capita anche all'utente purpe se non erro...quindi da diverse settimane. Non sappiamo da cosa dipenda il fatto che a molti lo fa visualizzare normalmente mentre ad altri no. Chiama direttamente il reparto disdette, tasto 3>tasto 5.

Albero telefonico assistenza Tiscali:

claudius007
07-08-2019, 15:23
sul cellulare.

ieri mi è arrivato ieri l'sms dell spedizione di sda: modem in consegna per oggi.

Ok, grazie. Ieri l'altro ho provato a visualizzare il mio codice di migrazione su "my tiscali", ma ad oggi nessuna chiamata

metal master
07-08-2019, 15:50
router Zyxel consegnato mezz'ora fa.
collegato tutto, funziona sia internet che il voip.

ora attendiamo che venga completato l'upgrade alla 200 mega.

Bigbey
07-08-2019, 16:13
@metal master: Ottimo, già domattina forse avrai il cambio di profilo 100>200 Mega.

SM1979
07-08-2019, 16:14

Potrebbe già essere domani o dopo. Sembrano abbastanza veloci nel caricare il nuovo profilo. Caspita però, tutti che attaccano il nuovo modem e va il VoIP…. a me è toccato aprire un ticket per mancata registrazione dell'account per farmelo sistemare. Chissà a cosa era dovuto… sono sempre più curioso di sapere cosa potesse essere stato causare quella mancata registrazione.

Bigbey
07-08-2019, 16:23
@SM1979: Indaga per fatti tuoi senza contattare l'assistenza ovviamente, che rischi che ti mettano in blacklist per stronz*te del genere. C'era un utente (sul gruppo Telegram) che chiamava l'assistenza Tiscali pure per chiedere se Open Fiber poteva collegargli la linea nella sua residenza estera :rolleyes:

P.S.: Per me era semplicemente un mancato allineamento del nuovo seriale modem sul server SIP per il Voip. Caricato il seriale dall'assistenza tecnica e la fonia è andata.

SM1979
07-08-2019, 16:52
MA credo che rimarrò con l'interrogativo. Io poi non chiamo mai, se ho qualcosa da chiedere l'ho sempre fatto via APP oppure Facebook. Le unica volta che ho chiamato io il 130 è per fare la registrazione per l'upgrade.

Che intendi per "mancato allineamento del nuovo seriale modem sul server SIP per il VoIP"? Cioè mi scaricava la configurazione sia internet che VoIP, ma non mi dava accesso al VoIP per via del seriale nuovo non aggiornato? Possibile. Appena avviato come avevo l'accesso alla webui e cliccavo register mi diceva di attendere che il servizio voce era in uso o roba del genere.

Bigbey
07-08-2019, 17:07
@SM1979: Si esatto secondo me si erano dimenticati di associare il seriale nuovo modem alla tua utenza nel server SIP che gestisce la fonia. Grazie al ticket lo hanno fatto e la fonia è partita.

domthewizard
07-08-2019, 17:09
accantonata l'idea vodafone, che dite ci riprovo con tiscali? si ricorderanno che gli ho mandato a monte già una portabilità? :stordita:

Bigbey
07-08-2019, 17:19
@domthewizard: Il motivo per cui hai annullato la portabilità a suo tempo era l'anno scorso quando avevano finito i modem in estate? O c'era un altro motivo particolare? Comunque se non ci sono particolari impedimenti tecnici o burocratici e da sito Tiscali risulta la copertura, puoi procedere tranquillamente...in 30-35 giorni max avrai la linea migrata. Attualmente salvo i casi rari di linee in stato tecnico particolare (rete superelastica ad esempio) o burocratico (morosità o altro), non ci sono più problemi...le linee vengono attivate in maniera anche spedita ultimamente, rispetto agli standard abituali (le Vula dirette Tim per dirti le migrano in 20 giorni circa).

domthewizard
07-08-2019, 17:26
@domthewizard: Il motivo per cui hai annullato la portabilità a suo tempo era l'anno scorso quando avevano finito i modem in estate? O c'era un altro motivo particolare? Comunque se non ci sono particolari impedimenti tecnici o burocratici e da sito Tiscali risulta la copertura, puoi procedere tranquillamente...in 30-35 giorni max avrai la linea migrata. Attualmente salvo i casi rari di linee in stato tecnico particolare (rete superelastica ad esempio) o burocratico (morosità o altro), non ci sono più problemi...le linee vengono attivate in maniera anche spedita ultimamente, rispetto agli standard abituali (le Vula dirette Tim per dirti le migrano in 20 giorni circa).
era marzo-aprile dello scorso anno, aspettai un mese e mezzo ma nessuno sapeva darmi una risposta, l'ultima fu "i tempi massimi sono 90 giorni, quindi possono volerci anche tre mesi" (ero in tim e pagavo 53€ al mese, non potevo e non volevo aspettare più altro tempo) così mandai raccomandata e chiusi tutto, anche se dopo una decina di giorni mi arrivò il modem che ancora conservo.

Bigbey
07-08-2019, 17:30
@domthewizard: Si, iniziavano i primi problemi di approvvigionamento modem...modem che avresti dovuto restituire... Vabbe comunque puoi procedere tranquillamente online, se sei interessato...ora non ci sono più problemi. Da quale infrastruttura sei coperto con Tiscali? Hai verificato tramite la dicitura nell'url? Copia l'url che ti esce in alto post verifica copertura che ti diciamo (qualora tu non abbia già verificato), esempio:

SM1979
07-08-2019, 17:32
@SM1979: Si esatto secondo me si erano dimenticati di associare il seriale nuovo modem alla tua utenza nel server SIP che gestisce la fonia. Grazie al ticket lo hanno fatto e la fonia è partita.

Per togliermi ogni dubbio dovrei provare un reset del modem e vedere se poi dopo aver scaricato la configurazione parte anche il VoIP. Penso che però aspetterò settembre per fare quest'ultima prova perché se poi non va mi tocca riaprire il ticket e con agosto e ferie varie di mezzo rischio di rimanere fregato…
Per ora mi godo la 200 Mega così senza fare altre prove. L'unico "problema" che mi è rimasto è forse quello del non buon isolamento del doppino (sta su dal 1985 questa linea) che la notte mi sballa i valori snr e attenuazione e la portante si riadatta perdendo 10 mega. La mattina invece tutto torna ok e mi basta spegnere e riaccendere il router per riavere allineamento tra 195-197 Mega. Per tutto il resto non mi posso lamentare, sono abbastanza soddisfatto di quello che mi sta offrendo Tiscali.

domthewizard
07-08-2019, 17:32
@domthewizard: Si, iniziavano i primi problemi di approvvigionamento modem...modem che avresti dovuto restituire... Vabbe comunque puoi procedere tranquillamente online, se sei interessato...ora non ci sono più problemi. Da quale infrastruttura sei coperto con Tiscali? Hai verificato tramite la dicitura nell'url? Copia l'url che ti esce in alto post verifica copertura che ti diciamo (qualora tu non abbia già verificato), esempio:

è fttc 100 mega, sicuramente è vula tim perchè è l'unico armadio operatore che c'è in zona (nessun altro operatore ha linea proprietaria in paese)

strassada
07-08-2019, 18:13
gli ONU FTTC possono essere collegati ad altra centrale TIM, dove c'è l'OLT di TIM ed è qui che possono esserci varie terminazioni delle reti dei provider, tra cui quella di Fastweb che offrirà la rivendita a Tiscali se non c'è la sua (quindi FTTC vdsl diretta e non FW-RV)

il test di copertura, riportando appunto cosa poi mostra l'indirizzo dell'esito, serve proprio a ricavare questo dato.

Bigbey
07-08-2019, 18:13
@SM1979: Occhio a spegnere e riaccendere il modem ogni giorno, l'ONU potrebbe interpretare questo come instabilità di linea (la piastra ovviamente non sa che sei tu col dito ad agire) e settarti un profilo conservativo alzando SNR a 12 db ad esempio (e dunque agganciare di meno).

@domthewizard: Si ma sei Tiscali Vula diretta>Armadio Tim o sei Vula Tiscali>Rivendita Fastweb>Armadio Tim?

Come detto ottimamente qui sopra da strassada, dall'url si capisce se sei vula diretta o Vula rivendita Fastweb. Se ce lo copi, siamo ben felici in 5 secondi netti di dirti da che infrastruttura sei coperto con Tiscali.

domthewizard
07-08-2019, 18:19
@SM1979: Occhio a spegnere e riaccendere il modem ogni giorno, l'ONU potrebbe interpretare questo come instabilità di linea (la piastra ovviamente non sa che sei tu col dito ad agire) e settarti un profilo conservativo alzando SNR a 12 db ad esempio (e dunque agganciare di meno).

@domthewizard: Si ma sei Tiscali Vula diretta>Armadio Tim o sei Vula Tiscali>Rivendita Fastweb>Armadio Tim?

Come detto ottimamente qui sopra da strassada, dall'url si capisce se sei vula diretta o Vula rivendita Fastweb. Se ce lo copi, siamo ben felici in 5 secondi netti di dirti da che infrastruttura sei coperto con Tiscali.
https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/evdsl/ultrainternet/

Bigbey
07-08-2019, 18:30
@domthewizard: Perfetto, sei Vula Tiscali diretta>Armadio Tim con profilo 200/20. Pertanto se migrerai a Tiscali, avrai la 200 Mega e ti verrà consegnato come modem lo Zyxel VMG8823-B50B che è un buonissimo apparato.

Bigbey
07-08-2019, 18:56
@man@wire: Bhe alla fine qualcosa l'hai ottenuta. Se purtroppo la tua linea è realmente degradata, non si può far nulla. Il rame esterno Tim non lo cambia neanche a morire (proprio deve rimanere isolato un intero palazzo per far uscire la squadra di giuntisti). Meglio così dai.

domthewizard
07-08-2019, 18:58
@domthewizard: Perfetto, sei Vula Tiscali diretta>Armadio Tim con profilo 200/20. Pertanto se migrerai a Tiscali, avrai la 200 Mega e ti verrà consegnato come modem lo Zyxel VMG8823-B50B che è un buonissimo apparato.La 100 mega non riesce a darmela nemmeno tim e sulla pagina tiscali dice "fino a 100 mega", come fai a dire che avrò la 200?

Inviato dal mio Honor View 10 Lite utilizzando Tapatalk

foxtre
07-08-2019, 18:58
Nel caso volessi migrare ad altro operatore per modifica unilaterale contratto, ho tempo fino al 20/08/2019, basta sottoscrivere la migrazione con il nuovo operatore per non ricevere i costi di disattivazione da Tiscali?

Bigbey
07-08-2019, 19:11
@domthewizard: Il link che hai copiato tu e che ci hai fornito corrisponde alla 200 Mega Tiscali, pertanto o hai sbagliato a copiare o è giusto...il tuo armadio Tim è a 200 Mega. Parliamo di profilo ovviamente, Tiscali su quell'armadio attiverà la 200 Mega...poi l'effettiva portante agganciata come ben sappiamo, in FTTC dipende da:

-distanza casa-armadio, più è alta e meno Mega si agganciano;

-condizione tratta in rame esterna armadio-casa e condizione impianto telefonico domestico;

-diafonia (disturbo elettromagnetico causato da altri utenti FTTC attivi nel tuo stesso armadio, che fa calare la portante agganciata).

@foxtre: Tiscali non rimodula, vedi che ti stai sbagliando. Vuoi recedere per modifica unilaterale del contratto da parte di Tiscali? Che rimodulazione ti ha fatto? Te lo ha comunicato?

SM1979
07-08-2019, 19:20

Evito di fare il riavvio appositamente per evitare che mi si imposti in automatico a 12db. Spengo, aspetto un minuto e riaccendo. Credo che nel mio caso mi vada bene perché i valori della linea e la portante agganciata poi sono superiori rispetto a prima. Comunque vedo di non fare questi giochi accendi e spegni a distanze troppo ravvicinate, perché è li che ti frega.

SM1979
07-08-2019, 19:22
Grazie,ma io della certificazione di Tim che la linea è degradata non ci credo essendo il quartiere ed installazione delle linee tel,fatte il 2008,io penso che il cabinet abbia qualcosa,ho saturo,il tecnico doveva almeno venire alla mia chiostrina e fare dei test,ma pare che non vogliono lavorare (fa caldo :D :D ),be almeno mi sono beccato uno sconto sulla bolletta che con questi tempi di magra è una manna dal cielo:D,il modem zyxel non credo che sia un buon modem vdsl2 scalda parecchio ho dovuto appioppare dietro una ventola usb,penso che altri utenti della mia stessa situazione facciano bene a chiedere uno sconto

Strano il mio è tiepido. Magari dipende anche dal carico di lavoro.

SM1979
07-08-2019, 19:28
e allora boh… io ho l'aria condizionata nella stanza ma sta cmq a 26-27 gradi per non consumare troppo. Trovo invece che il TG789vac v2 scaldasse molto di più rispetto allo Zyxel.

domthewizard
07-08-2019, 19:31
@domthewizard: Il link che hai copiato tu e che ci hai fornito corrisponde alla 200 Mega Tiscali, pertanto o hai sbagliato a copiare o è giusto...il tuo armadio Tim è a 200 Mega. Parliamo di profilo ovviamente, Tiscali su quell'armadio attiverà la 200 Mega...poi l'effettiva portante agganciata come ben sappiamo, in FTTC dipende da:

-distanza casa-armadio, più è alta e meno Mega si agganciano;

-condizione tratta in rame esterna armadio-casa e condizione impianto telefonico domestico;

-diafonia (disturbo elettromagnetico causato da altri utenti FTTC attivi nel tuo stesso armadio, che fa calare la portante agganciata).

@foxtre: Tiscali non rimodula, vedi che ti stai sbagliando. Vuoi recedere per modifica unilaterale del contratto da parte di Tiscali? Che rimodulazione ti ha fatto? Te lo ha comunicato?Sono a meno di 50m dall'armadio, col profilo della 100 mega aggancio 80 mega da una vita (all'inizio pure più di 100 mega). Se faccio la verifica sul sito tim mi dice che al massimo andrò a 90 mega, tiscali dice che al massimo avrò la 100 mega. Forse dal link si capisce che avrei la 200 se l'armadio fosse abilitato, ma in realtà non lo èhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190807/6a416f6fe83f89fdd3946e33176e25cd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190807/25009f81e3fed38ad4f6a752e705d1f0.jpg

Bigbey
07-08-2019, 19:33
@domthewizard: Hai copiato il link sbagliato allora. Tu hai copiato in precedenza questo link:

Pag. 646 di questo topic, commento n. 12909, screenshot di prova:

https://i.postimg.cc/ZRjDHnwQ/Screenshot-20190807-203450-Chrome.jpg (https://postimg.cc/G88QhLwP)

A quel link come puoi notare, corrisponde la 200 Mega, pertanto copiaci il link giusto se vuoi sapere su che infrastruttura Tiscali va da te.

SM1979
07-08-2019, 19:42
Certo che sto cavo sta proprio isolato male. Che poi non capisco che umidità ci possa essere d'estate e a quest'ora…

VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 1.5 9.9 15.9 18.3 5.6 13.6 29.2
Signal Attenuation(dB): 1.5 12.0 21.6 28.1 6.7 18.0 38.8

Stavo tutta la mattina a 196 Mega e adesso si è corretta 165 Mega. 30Mega ha perso. Si è fermato quando il SNR da 5db è tornato 6db.
Vabbè se intorno al 2021 portano FTTH non si avranno più queste anomalie.

SM1979
07-08-2019, 19:43
ecco perchè non scalda :D :D io nella stanza dove tengo il modem ho un raffrescatore evaporativo,il condizio nel salone

MA l'altro modem che avevo prima era cmq caldo nonostante il condiziontore:D

domthewizard
07-08-2019, 20:13
@domthewizard: Hai copiato il link sbagliato allora. Tu hai copiato in precedenza questo link:

Pag. 646 di questo topic, commento n. 12909, screenshot di prova:

https://i.postimg.cc/ZRjDHnwQ/Screenshot-20190807-203450-Chrome.jpg (https://postimg.cc/G88QhLwP)

A quel link come puoi notare, corrisponde la 200 Mega, pertanto copiaci il link giusto se vuoi sapere su che infrastruttura Tiscali va da te.Ho fatto copia e incolla eh, dopo più di 20 anni che uso in pc saprò farlo

Bigbey
07-08-2019, 20:15
@domthewizard: E apri quel link e vedi se non ti esce la 200 Mega :D. Tra l'altro anche senza aprirlo, basta leggere l'url. "Evdsl" sta per 200 Mega, mentre se compare "vcab" è la 100 Mega. Fidati hai copiato il link errato oppure c'è qualche problema. Dato che ti esce 100 Mega in homepage, nell'url deve comparirti la dicitura "vcab", non ci sono santi che tengano.

strassada
07-08-2019, 20:57
Certo che sto cavo sta proprio isolato male. Che poi non capisco che umidità ci possa essere d'estate e a quest'ora…

Signal Attenuation(dB): 1.5 12.0 21.6 28.1 6.7 18.0 38.8

Stavo tutta la mattina a 196 Mega e adesso si è corretta 165 Mega. 30Mega ha perso. Si è fermato quando il SNR da 5db è tornato 6db.
Vabbè se intorno al 2021 portano FTTH non si avranno più queste anomalie.

questa è diafonia, probabilmente qualcuno che accende il modem FTTC solo quando rientra a casa.

possono anche essere interferenze elettriche, vedi illuminazione pubblica o qualsiasi altra cosa (cancelli, ascensori e impianti) che sfiora/tocca il multicoppia.
vedi se anche il tuo doppino passa in canaline con fili elettrici.

e se c'è qualcosa che disturba sulla presa elettrica dove hai il modem (insomma un disturbo che interessa solo l'impianto elettrico, che può provenire anche esternamente al tuo appartamento)

SM1979
07-08-2019, 21:05
Mo sta messo così:

============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile BrcmPriv1
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 6 hours: 51 minutes
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 158.267 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 158.268 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 7.4 dB 6.1 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -18.4 dBm 14.0 dBm
Receive Power: -28.1 dBm 0.7 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 62.0 symbols
Total Attenuation: 9.5 dB 14.8 dB
Attainable Net Data Rate: 25.229 Mbps 162.261 Mbps
Signal Attenuation(dB): 1.5 11.6 21.8 29.1 6.6 17.9 39.6
SNR Margin(dB): 7.4 7.4 7.4 7.4 5.8 6.2 6.1
Transmit Power(dBm):-29.0 -20.4 -24.7 -32.3 5.3 7.8 12.1

Me lo ha iniziato a fare intorno a marzo aprile a partire dalle ore 20 oppure dopo la mezzanotte. La mattina torna tutto apposto. Il cavo dentro casa è separato da tutto.
MA la diafonia colpisce anche i valori di attenuazione?

Bigbey
07-08-2019, 21:15
No la diafonia non colpisce i valori di attenuazione. L'attenuazione varia solo al variare dei disturbi fisici sulla linea.

SM1979
07-08-2019, 21:28
E allora penso che le anomalie che riscontro siano dovute, forse come dice strassada, ad interferenze elettriche come l'illuminazione pubblica (mi pare parta intorno alle 20 poco più) o ai cavi ENEL che in qualche punto passano paralleli al multicopia.
Diafonia non penso di averne. Il mio comune è di 10mila anime e mi pare ci stiano 12 o forse più armadi a coprire tutto il paese.

Bigbey
07-08-2019, 21:41
Mi sa che ha ragione strassada si, interferenze elettriche. Vabbe alla fine la tua linea è quasi perfetta, quindi no problem.

SM1979
08-08-2019, 08:37
E si, perché non si spiega in altro modo. Mi sa che poi forse è proprio l'illuminazione pubblica, la abbiamo a led, perché gli orari sono quelli. Ieri notte la linea si è attestata a 149.77 e poi non è più scesa. Alle 6.30 di stamattina stava ancora fermo e poi adesso la situazione è:

Link Uptime: 0 day: 19 hours: 16 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 184.727 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 184.728 Mbps
SNR Margin: 13.8 dB 7.5 dB
Transmit Power: -18.4 dBm 14.0 dBm
Receive Power: -27.2 dBm 0.3 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 62.0 symbols
Total Attenuation: 8.6 dB 13.7 dB
Attainable Net Data Rate: 37.869 Mbps 199.379 Mbps
Signal Attenuation(dB): 1.5 10.0 15.6 19.1 6.1 14.3 28.9
SNR Margin(dB): 12.1 13.3 14.0 14.1 7.3 7.3 7.6
Transmit Power(dBm):-29.0 -20.4 -24.7 -32.3 5.3 7.8 12.1

In pratica ha recuperato da solo 24 Mega. Se dovessi adesso riavviare, avendo io solitamente 6.1-6.3 come SNR standard si allineerebbe a valori sui 195-197. Nella riga Signal Attenuation i valori U3 e D3 si sono riportati a quelli vicini all'attenuazione di allineamento.

finalsqualo
08-08-2019, 13:31
fatto upgrade da 100 a 200M

mi aspettavo di piu

https://i.imgur.com/hfa2Qpk.png

i valori come sono?

Bigbey
08-08-2019, 13:37
@finalsqualo: Ottimi, dai valori di attenuazione si evince che sei a circa 250 metri dal cabinet. Agganci 122 Mega poichè sei afflitto come tutti gli utenti FTTC di tutti gli Operatori, da diafonia (disturbo elettromagnetico causato dagli altri utenti FTTC attivi nel tuo stesso armadio, che fa calare la portante agganciata). Appena Tim si degnerà di attivare il vectoring -metodo di annullamento diafonia- sui suoi cabinet, avremo tutti un aumento di portante non indifferente (tranne per chi, ma è banale dirlo, è molto distante dall'armadio o ha il rame marcio).

finalsqualo
08-08-2019, 13:41
grazie per la risposta.
Sono lavori che hanno comunicato che faranno o dobbiamo solo sperare?
sicuramente meglio di prima comunque(agganciavo 80 con la 100)ma speravo almeno di arrivare a 140,peccato

Bigbey
08-08-2019, 13:47
@finalsqualo: Si il vectoring monoperatore (ovvero solo sui cabinet Tim) è stato approvato dunque ci si aspetta di vederlo attivo nel corso del 2020. Non dipende da Tiscali nè da nessun altro, hai molta diafonia.

Pensa che io ho fatto lo stesso upgrade, passato da 59 Mega a 132 Mega. Stamattina il mio vicino è partito per le vacanze (siamo collegati allo stesso armadio Tim sul marciapiede), ha spento il suo modem e la mia portante è saltata a 139 Mega. Questo per dirti gli effetti della diafonia.

finalsqualo
08-08-2019, 13:50
davvero peccato,ma non avendo speso nulla per il passaggio,posso ritenermi soddisfatto,sopratutto se non è un problema che posso risolvere da me.

Comunque ottimo in tiscali,3 giorni tra la loro chiamata e il passaggio effettivo alla 200M

Bigbey
08-08-2019, 13:55
@finalsqualo: Appena Tim attiverà il vectoring, vedrai come la tua portante salirà ;)

Per le tempistiche confermo, gli upgrade 100>200 Mega sono velocissimi.

SM1979
08-08-2019, 14:03
Si si sono stati velocissimi. Io ho ricevuto il modem il 2 e poiché ci stavano sabato e domenica mi hanno attivato il nuovo profilo il 5. Per l'upgrade da ADSL a FTTC invece avevo atteso dal 23 ottobre al 29 gennaio, ma mi hanno non permutato o chissà e alla fine avevo tutto attivo l'8 febbraio. Avendo questa esperienza alle spalle sono rimasto molto sorpreso della rapidità.

CMQ questo Zyxel sembra davvero un buon modem. E' molto rapido in fase di avvio, in 1 min. hai internet e telefono funzionanti. Speriamo sia finito il monopolio dei technicess…
Unica pecca nella UI è il fatto che non ti dice a quale rete (2.4 o 5Ghz) è collegata la periferica. Cosa che invece faceva il TG789vac v2.

Yrbaf
08-08-2019, 15:08
grazie per la risposta.
Sono lavori che hanno comunicato che faranno o dobbiamo solo sperare?
sicuramente meglio di prima comunque(agganciavo 80 con la 100)ma speravo almeno di arrivare a 140,peccato

Beh consolati che quando (e se, la certezza matematica purtroppo manca) arriverà il vectoring forse vedrai anche i 240-250Mb (utilizzabili se Tim lancierà, e Tiscali adotterà, un profilo 300Mb come voci dicono da anni)

finalsqualo
08-08-2019, 15:56
Speriamo bene,ma sicuramente negli ultimi anni qualcosa sì è mosso.
Mi reputo abbastanza soddisfatto, soprattutto per l upgrade fatto in 3 giorni contro i 2 mesi da adsl a 100

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

rafbird66
08-08-2019, 22:56
Qualcuno può aiutarmi a capire perché con i valori di seguito riportati aggancio meno di finalsqualo? E' solo un problema di diafonia?
Sono su rete Fasteweb SLU (o almeno così mi sembra di aver capito dall'indirizzo https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/fw-evdsl/ultrainternet_lna/ che appare facendo la verifica di copertura)

Grazie.

Link Uptime: 0 day: 0 hour: 0 minute
Line Rate: 20.119 Mbps 91.570 Mbps
Actual Net Data Rate: 20.120 Mbps 91.571 Mbps
SNR Margin: 5.9 dB 6.1 dB
Transmit Power: -11.3 dBm 14.5 dBm
Receive Power: -23.4 dBm 0.5 dBm
Actual INP: 76.0 symbols 72.0 symbols
Total Attenuation: 11.8 dB 13.9 dB
Attainable Net Data Rate: 20.120 Mbps 91.493 Mbps
Line Attenuation(dB): 2.5 15.2 24.5 28.6 7.9 20.4 44.2
Signal Attenuation(dB): 2.5 14.6 23.4 28.8 7.6 20.2 43.1
SNR Margin(dB): 5.7 5.8 5.9 6.0 6.1 6.1 6.1
Transmit Power(dBm):-22.7 -13.9 -16.4 -23.5 7.9 8.0 12.0

fatto upgrade da 100 a 200M

mi aspettavo di piu

https://i.imgur.com/hfa2Qpk.png

i valori come sono?

Bigbey
08-08-2019, 23:00
@rafbird66: Attualmente Tiscali copre la tua zona su infrastruttura Tiscali>rete proprietaria SLU Fastweb e relativo armadio suo con profilo 200/35. Tu hai profilo a 200 Mega ma upload a 20 mega, dunque probabilmente hai sottoscritto Tiscali quando ancora non aveva finalizzato l'accordo con Fastweb. Si evince sempre dall'upload che quindi tu sei quasi certamente su armadio Tim, con profilo 200 Mega come dimostra la dicitura "BrcmPriv1".

Diafonia imponente è la causa della portante a 91 Mega si.

rafbird66
08-08-2019, 23:07
@rafbird66: Attualmente Tiscali copre la tua zona su infrastruttura Tiscali>rete proprietaria SLU Fastweb e relativo armadio suo con profilo 200/35. Tu hai profilo a 200 Mega ma upload a 20 mega, dunque probabilmente hai sottoscritto Tiscali quando ancora non aveva finalizzato l'accordo con Fastweb. Si evince sempre dall'upload che quindi tu sei quasi certamente su armadio Tim, con profilo 200 Mega come dimostra la dicitura "BrcmPriv1".

Diafonia imponente è la causa della portante a 91 Mega si.

Grazie mille per la veloce risposta. Quanto alla questione Fastweb, il passaggio a Tiscali l'ho chiesto intorno a metà giugno e l'attivazione è stata fatta il 16 luglio. Credo che l'accordo tra Tiscali e Fastweb fosse già attivo da un po' in quel momento. Specifico inoltre che accanto all'armadio TIM è presente anche l'armadio Fastweb.

Bigbey
08-08-2019, 23:19
@rafbird66: Si l'accordo è partito tecnicamente ad inizio 2019...bhe comunque l'upload a fisso a 20 mega non mente, sei abbastanza vicino al cabinet (max 250 metri) e l'upload non viene intaccato dalla diafonia, pertanto è quasi sicuro che per qualche motivo tu sia su armadio Tim (su armadi Fastweb come detto l'upload è sbloccato fino a 35 Mega) + pesante diafonia che intacca ovviamente il Download. Il profilo è quello a 200 Mega.

rafbird66
08-08-2019, 23:22
@rafbird66: Si l'accordo è partito tecnicamente ad inizio 2019...bhe comunque l'upload a fisso a 20 mega non mente, sei abbastanza vicino al cabinet (max 250 metri) e l'upload non viene intaccato dalla diafonia, pertanto è quasi sicuro che per qualche motivo tu sia su armadio Tim (su armadi Fastweb come detto l'upload è sbloccato fino a 35 Mega) + pesante diafonia che intacca ovviamente il Download. Il profilo è quello a 200 Mega.

Grazie.

finalsqualo
09-08-2019, 06:47
la velocità agganciata si aggiorna anche a modem acceso o si deve fare un reset?

Bigbey
09-08-2019, 08:02
@finalsqualo: A modem acceso. Io sono passato da 59 a 132 Mega a Zyxel acceso e da 132 Mega a 139 Mega (causa spegnimento modem del vicino) sempre a Zyxel mio acceso.

finalsqualo
09-08-2019, 09:27
grazie @Bigbey
ho provato a fare una chiamata ma non squilla dall'altra parte
in voip sono cosi(ho provato entrambe le porte)
https://i.imgur.com/WKeYF8m.png
https://i.imgur.com/uhkzeCA.png

se provo a fare register,non succede nulla

Bigbey
09-08-2019, 10:02
@finalsqualo: Devi aprire ticket di guasto all'assistenza tecnica, devono associare il seriale del nuovo modem al server SIP che gestisce la fonia Voip.

SM1979
09-08-2019, 10:33
Si ha il mio stesso problema. Se ha la pazienza di chiamare il 130 assistenza tecnica magari lo risolve subito, altrimenti lo segnali via FB e penso lunedì massima martedì risolvono.

SM1979
09-08-2019, 11:14
@Bigbey: caspita ho consegnato il modem ieri pomeriggio a SDA e stamattina alle 10.30 già l'avevano riconsegnato. Io gioco in casa però, sono a 80km :D

Bigbey
09-08-2019, 11:15
Eh vabbe tu sei vicino :D

domthewizard
09-08-2019, 11:43
ho ritentato la sorte :D mi dite un pò come verificare l'attivazione? ho cliccato sul link, ho messo mail e password che mi hanno fornito al termine della procedura ma dice che devo registrarmi

e poi, non bisogna caricare i documenti per l'attivazione? non mi ha chiesto nulla

Bigbey
09-08-2019, 11:56
@domthewizard: Se hai richiesto la migrazione e tutto è andato correttamente, riceverai alla casella email che hai indicato a Tiscali, una email contenente il contratto sottoscritto e il codice cliente. Procederai quindi ad andare sul sito MyTiscali e registrarti con una tua casella email (libero, gmail ecc.) e col codice cliente fornito da Tiscali. Non devi rispedire alcun contratto controfirmato.

domthewizard
09-08-2019, 11:59
il codice cliente e la password ce l'ho già, ora provo ad usare la mail che mi ha dato tiscali

edit: entrato. c'entra qualcosa il fatto che indichi ADSL nella voce sul contratto?

Bigbey
09-08-2019, 12:11
@domthewizard: Tranquillo, il MyTiscali andrebbe raso al suolo e riscritto daccapo. Tutti noi abbiamo la dicitura ADSL, no problem. Le tempistiche di migrazione (salvo rari problemi) come detto sono di 30-35 giorni max.

giangy71
09-08-2019, 12:31
grazie @Bigbey

non sempre avviene tutto contemporaneamente... a volte attivano prima una cosa e poi l'altra.. anche a me hanno passato alla 200 e il telefono non funzionava, dopo 3 giorni Lavorati anche il telefono era perfettamente funzionante, senza chiamare l'assistenza.. quindi aspetta lunedi, se vedi che ancora non funziona allora chiama...

finalsqualo
09-08-2019, 12:47
Perfetto, grazie

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

domthewizard
09-08-2019, 12:56
@domthewizard: Tranquillo, il MyTiscali andrebbe raso al suolo e riscritto daccapo. Tutti noi abbiamo la dicitura ADSL, no problem. Le tempistiche di migrazione (salvo rari problemi) come detto sono di 30-35 giorni max.Speriamo

daviden900
09-08-2019, 16:22
Salve ,ho inserito i dati voip su un fritz 7590 tedesco seguendo la guida in prima pagina . Il voip si registra e funziona solo se seleziono anche la casella "registrazione sempre attraverso una connessione internet" .

Selezionare questa casella comporta il mancato utilizzo della Vlan 935 ?

Inoltre come indirizzo ip e gateway standard ho inserito degli indirizzi che iniziano con 10 e che ho trovato su altre guide, visto che nella prima pagina sono nascosti.
Sbaglio qualcosa ?

l'indirizzo IP comunicatomi da tiscali per il voip inizia con 213 , devo inserire questo o degli indirizzi personali che iniziano con il 10 e che non so come ricavare ?
Grazie

Scusatemi se posto la domanda nuovamente , è questo il thread corretto per chiedere informazioni sulla configurazione voip?
Il voip sembra funzionare bene ma mi sono rimasti alcuni dubbi:
Perché nella guida voip per il fritz 7490 gli indirizzi ip e gateway sono censurati?cosa dovrei inserire considerando che ho ricevuto i dati da tiscali che contengono solo un ip che inizia con 213?
Se possibile si potrebbe inserire nella home page anche la configurazione che sta funzionando sul mio fritz 7590 e che è uguale a quella del 7490 con queste differenze :
Indirizzo IP 10.131.24.19
Gateway 10.131.24.1
server proxy : srvmi.p.ims.tiscali.net
infine nel mio caso è stato fondamentale selezionare anche la casella "registrazione sempre attraverso una connessione internet" .
Grazie.

hwmike
10-08-2019, 10:19
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di qui e vorrei fare una domanda: ho sostituito sei giorni fa il modem Technicolor 788 con il Fritz! 7530, tutto bene con la rete Internet (ho una 100 Mega e armadio a 350 mt) e continuo a navigare con una velocità di 58 Mbit/s in Download e 13 Mbit/s in Upload, più o meno come con il Technicolor.

Per il Voip invece ho compilato il Form per ottenere i parametri e password ed inviato la richiesta cinque giorni fa (oggi è sabato, lunedì ho inviato la richiesta), ma ancora nessuna risposta da Tiscali...

Domanda: che voi sappiate, quanti giorni passano per avere una risposta? Ho ancora qualche speranza o devo rifare la richiesta?
Mi è venuto il dubbio che debba rimontare il modem Technicolor al posto del Fritz! per farmi arrivare da Tiscali i parametri e password, ma è una mia idea probabilmente campata in aria...

Grazie mille per chi vorrà rispondermi!
Ciao

domthewizard
10-08-2019, 10:22
ho ricevuto la mail col contratto, c'è scritto che devo inviare via fax o mail i fogli firmati per i consensi. devo farlo oppure no? se non lo faccio non prosegue l'attivazione?

SM1979
10-08-2019, 10:26
Se non lo fai l'attivazione va avanti comunque. Io ad esempio quando ho fatto ad ottobre l'upgrade non ho rimandato nulla e l'attivazione me l'hanno fatto lo stesso.

SM1979
10-08-2019, 10:27
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di qui e vorrei fare una domanda: ho sostituito sei giorni fa il modem Technicolor 788 con il Fritz! 7530, tutto bene con la rete Internet (ho una 100 Mega e armadio a 350 mt) e continuo a navigare con una velocità di 58 Mbit/s in Download e 13 Mbit/s in Upload, più o meno come con il Technicolor.

Per il Voip invece ho compilato il Form per ottenere i parametri e password ed inviato la richiesta cinque giorni fa (oggi è sabato, lunedì ho inviato la richiesta), ma ancora nessuna risposta da Tiscali...

Domanda: che voi sappiate, quanti giorni passano per avere una risposta? Ho ancora qualche speranza o devo rifare la richiesta?
Mi è venuto il dubbio che debba rimontare il modem Technicolor al posto del Fritz! per farmi arrivare da Tiscali i parametri e password, ma è una mia idea probabilmente campata in aria...

Ciao

Li trovi anche nella tua pagina MYTISCALI su gestione modem->configurazione.

Bigbey
10-08-2019, 10:28
@hwmike: Trovi i parametri internet + fonia Voip nel tuo MyTiscali da sito>Gestisci il tuo modem>Configura.

@domthewizard: Confermo quanto detto da SM1979, anche se non invii nulla, l'attivazione viene finalizzata lo stesso.

waltod
10-08-2019, 10:58
ho ricevuto la mail col contratto, c'è scritto che devo inviare via fax o mail i fogli firmati per i consensi. devo farlo oppure no? se non lo faccio non prosegue l'attivazione?Io quando ho fatto l'attivazione, visto che era stato richiesto esplicitamente, li ho inviati, tanto ci vuole poco: bisogna solo fare la scansione dei fogli, dopo averli firmati, ed inviarli in allegato alla mail.

Con Tapatalk e Huawei P9 Lite

giangy71
10-08-2019, 11:05
Buongiorno a tutti,

Ciao
Hai controllato la tua casella di posta di Tiscali? Di solito li mandano su quella e non su quella che hai fornito tu... Poi come detto dagli altri, li trovi sul sito sul tuo mytiscali..

Abbott
10-08-2019, 12:30
grazie @Bigbey

Io avevo il problema opposto, ossia potevo chiamare ma non ricevevo nulla, il numero risultava inesistente.

Ho segnalato la cosa via Facebook e hanno risolto in un paio di giorni lavorativi. Aspetta qualche giorno, se la cosa persiste fai lo stesso e te lo sistemano.

SM1979
10-08-2019, 15:51
Quello era molto probabilmente un problema di instradamento. Il suo invece deriva dal fatto che non hanno aggiornato il nuovo seriale del modem sui sistemi e quindi non si registra.

Yrbaf
10-08-2019, 16:45
Io dicevo per i clienti fastweb, aspetto di rientrare dalle ferie e se la situazione è sempre la stessa ho gia deciso di cambiare.

Beh subito dopo le ferie anche se spero di sbagliarmi penso che non cambierà nulla.
In Tiscali (ma sono date da prendere con le molle) parlano di un'attesa fino a circa Novembre.

Per molti è già possibile oggi, per alcuni c'è ancora da attendere.
Magari solo fino a Settembre e magari pure un paio di mesi oltre (poi con Tiscali una data di fine non è mai certa e non si può escludere di vedere il 2020 :D).

Giusto ieri mi hanno richiamato (non li ho cercati io) dicendo che dopo controlli appronfonditi si scusano ma è risultato che da me non c'è la centrale (poi diventata centralina, intesa armadio) a 200Mb.
Che gli altri provider attivino a 200Mb non significa nulla, che lo stesso sito Tiscali dia i 200Mb sulle nuove linee non significa nulla (anzi dubitano che si possa fare un contratto a 200Mb sul mio indirizzo).
Non mi possono dare i 200Mb perché per ora i 200Mb da me non ci sono ancora, tra qualche mese faranno l'upgrade centralina :D e me li proporranno.

In compenso per scusarsi del prolungarsi del problema mi hanno dato 2 mesi di canone gratuito per compensare ed attendere (senza andare via) questi upgrade :D
Quando a Ottobre mi arriverà (o non mi arriverà) la prossima fattura vedrò se è vero o una balla per prendere tempo (ma zero sconto)

hwmike
10-08-2019, 17:02
Li trovi anche nella tua pagina MYTISCALI su gestione modem->configurazione.

@hwmike: Trovi i parametri internet + fonia Voip nel tuo MyTiscali da sito>Gestisci il tuo modem>Configura.

Grazie mille ragazzi, ho risolto!!! :cincin:
Ho provato a chiamare e ricevere e funziona tutto perfettamente.

Senza il vs aiuto sarei ancora qui ad aspettare la mail... :D

Un saluto e buon Ferragosto a tutti :cool:

nazza
12-08-2019, 13:11
Ciao a tutti,
in ritardo di un paio di settimane dal mio ultimo post vi aggiorno sulla mia situazione.

A luglio sono passato a Tiscali. Dopo 2 giorni di funzionamento il modem si è brickato. Sin dalla prima telefonata al 130 faccio presente che il modem non è raggiungibile (anche dopo reset).

Chiamo almeno 2 volte al giorno il 130, ma non riesco a cavare un ragno dal buco.
Dopo una decina di giorni vengono i tecnici TIM a casa e appurano che il problema è il modem (collegano il loro e in 20 secondi sono in linea).
Dopo 3 giorni nessuna notizia, richiamo il 130 e dicono che devono fare ulteriori verifiche sulla linea?!?!?!?!?

A quel punto chiamo il servizio commerciale e chiedo il codice di migrazione.
L'operatrice me lo comunica e mi dice che vale la pena fare un ultimo tentativo. Mi passa un tecnico al quale spiego la situazione. Quest'ultimo schedula la spedizione del modem che arriva dopo 2 giorni. Lo collego e tutto funziona.
Da allora nessun problema (a parte le sconnessioni/rallentamenti che ogni tanto rilevo in tarda serata/notte...).

Spero possa esservi utile.

C'è da dire che mi dovrebbero scalare i giorni di disservizio dalla bolletta.

SM1979
12-08-2019, 13:26
E mi sa che alla fine se si vuole risolvere subito bisogna rivolgersi al servizio qualità. Sembra abbiano molto più potere rispetto al commerciale. Inoltre, potrei anche sbagliarmi, ma forse loro quando ti passano il reparto tecnico, non è quello classico che chiamiamo non al 130 ma potrebbe essere un secondo livello perché sembrano molto preparati e tentano tutto per risolvere. Ho avuto esperienza personale quando mi hanno risolto il problema con la segreteria dove non arrivano le voice mail e la signorina alla fine ha optato per la disattivazione e riattivazione e dopo poco più di un ora era di nuovo tutto funzionante.

Se mandi un fax con la richiesta, spiegando il problema e i giorni di disservizio, sicuro qualcosa ti riconoscono.

metal master
12-08-2019, 17:53

resto ancora in attesa del cambio profilo (router arrivato il 7 agosto, nel mytiscali appare ancora "cambio offerta in corso").

SM1979
12-08-2019, 19:11
Questa è settimana di ferie… se non ti aggiornano domani o dopo penso che salti alla settimana prossima.

domthewizard
13-08-2019, 09:06
Stato attivazione prodotto: Verifica Tecnica
La richiesta di attivazione è in fase di verifica presso il suo precedente operatore Le comunicheremo entro 5 giorni tramite sms la conclusione positiva di questa fase . La ringraziamo per aver chiamato Tiscali!

Stato attivazione modem: Modem consegnato
Ti informiamo che la spedizione del tuo modem Tiscali verra' predisposta nei prossimi giorni.

è un buon segno?

Bigbey
13-08-2019, 09:59
@domthewizard: Si, Tiscali ha inoltrato la richiesta di migrazione linea al tuo attuale Operatore. A breve spedirà anche il modem.

domthewizard
13-08-2019, 10:07
ma nel caso avessi problemi col modem (leggevo dell'utente al quale hanno messo una vita a riconoscergli il problema e non posso permettermelo) posso riutilizzare il modem ancora nuovo mai utilizzato che mi ha inviato tiscali precedentemente? è il technicolor 789

Bigbey
13-08-2019, 10:53
@domthewizard: No, quello puoi cestinarlo. Ogni seriale modem è associato ad un'utenza. Quell'utenza non esiste più e tu avresti dovuto restituirlo.

domthewizard
13-08-2019, 11:12
@domthewizard: No, quello puoi cestinarlo. Ogni seriale modem è associato ad un'utenza. Quell'utenza non esiste più e tu avresti dovuto restituirlo.

neanche se intervengono da remoto come fece fastweb quando mi cambiò (inutilmente) il fastgate?

Bigbey
13-08-2019, 11:37
@domthewizard: Trovare l'operatore che ti registra il seriale del vecchio modem è quasi impossibile ed anzi rischi di incasinare il tutto. Quel modem lascialo perdere.

Leonardello
13-08-2019, 13:09
Eh niente, pur con la gabola della richiesta via telefono del codice di migrazione non mi hanno dato l'upgrade, c'era una operatrice con una voce molto gentile e carina, ha fatto le varie operazioni poi mi ha messo in attesa ma quando è ritornata mi ha comunicato che per il momento non è possibile procedere.
A questo punto credo che sarà più veloce l'upgrade alla fibra che alla 200, TIM già la commercializza.

Bigbey
13-08-2019, 13:18
@Leonardello: Si come detto l'upgrade 100>200 Mega è disponibile solo per le Vula dirette Tim e con la fortuna di beccare telefonisti preparati. Tu sei Tiscali>rete proprietaria SLU Fastweb quindi niente upgrade. Attendi direttamente la FTTH si.

Leonardello
13-08-2019, 13:19
@Leonardello: Si come detto l'upgrade 100>200 Mega è disponibile solo per le Vula dirette Tim e con la fortuna di beccare telefonisti preparati. Tu sei Tiscali>rete proprietaria SLU Fastweb quindi niente upgrade. Attendi direttamente la FTTH si.

Infatti era un tentativo , lo sapevo che andava a buca .

claudius007
13-08-2019, 15:16
Per chi ha già ottenuto l'upgrade da 100 a 200 mega, potrebbe dirmi che tipo di avviso Tiscali manda al cliente per comunicargli di collegare il nuovo modem?

Bigbey
13-08-2019, 15:49
@claudius007: Non arriva alcun avviso. Appena ti arriva il nuovo modem (lo Zyxel VMG8823-B50B) lo colleghi al posto del vecchio modem 100 Mega e stop. Sarà poi Tim da remoto ad upgradare il profilo, senza bisogno di resettare o riavviare il modem.

eftecno
14-08-2019, 09:23
Per chi ha già ottenuto l'upgrade da 100 a 200 mega, potrebbe dirmi che tipo di avviso Tiscali manda al cliente per comunicargli di collegare il nuovo modem?Nessuno, io me ne sono accorto dal Fritz. Fra l'altro poi non si configurava in automatico

giangy71
14-08-2019, 13:23
Per chi ha già ottenuto l'upgrade da 100 a 200 mega, potrebbe dirmi che tipo di avviso Tiscali manda al cliente per comunicargli di collegare il nuovo modem?
confermo, anche x me nessun messaggio da parte di tiscali...

a voi è arrivato il nuovo contratto via email? a me no e sul my tiscali nella sezione "Visualizza i tuoi servizi" su stato mi dice, Attivo (cambio offerta in corso) , se vado su abbonamento ho ancora il vecchio contratto e non ci sta traccia del nuovo.. son già passato alla 200 da 3 settimane..

Bigbey
14-08-2019, 14:14
@giangy71: A me compare Stato: Attivo ma del nuovo contratto nessuna traccia nè in MyTiscali nè tramite email. Ho segnalato la cosa tramite app MyTiscali>sezione Help e mi ha risposto un operatore dicendo di aver segnalato la cosa al reparto commerciale per farmi pervenire il contratto. A tutt'oggi ancora nulla (upgrade 100>200 Mega registrato telefonicamente il 29 Luglio e finalizzato il 2 Agosto). Settimana prossima se ancora nulla, vado di formale reclamo scritto via fax al numero 800910028.

l.spaccatrosi
14-08-2019, 15:56
Ciao a tutti,
sono in questa situazione: il 12 agosto scorso dovevo essere migrato da cabinet Tim a quello Fastweb; ovviamente è da quel giorno che sono senza linea (senza portante).
Quello che volevo sapere è se x giorni di disservizio sono più o meno fisiologici nella migrazione in oggetto o se è la mia solita sfortuna in queste cose.
Inoltre è corretto che tale migrazione sia realizzata senza sostituzione modem (ho in uso il TG788VN v2)?

Grazie e buon ferragosto.

Bigbey
14-08-2019, 16:11
@l.spaccatrosi: No il passaggio avviene e deve avvenire senza problemi. Nel tuo caso il capratecnico intervenuto ha staccato il tuo doppino nel cabinet Tim e via, non ha fatto la permuta sull'armadio Fastweb. Devi chiamare lo 0704608600 dal tuo smartphone, tasto 4 assistenza tecnica>tasto 2 parlare con un operatore e aprire ticket di guasto per MANCANZA DI PORTANTE spiegandogli anche che il 12 Agosto era la data di migrazione da rete Tim a rete Fastweb. In 4 giorni lavorativi risolveranno.

l.spaccatrosi
14-08-2019, 16:58
Grazie Bigbey,
il percorso al 130 l'ho già fatto ieri.
Volevo solo sapere se poteva rientrare nella normalità, oppure...
Quattro lavorativi significa che andiamo alla prossima settimana, fantastico!
Per il resto però non mi lamento affatto di Tiscali, ma come toccano qualcosa...
Anche se effettivamente è come dici tu, il tecnico maledetto chissà cos'ha combinato e io e Tiscali stessa ne subiamo le conseguenze.

l.spaccatrosi
14-08-2019, 17:05
@Bigbey
Riguardo il modem cosa mi sai dire? E' corretto che mi lascino con il TG788VN v2 su rete Fastweb?

Bigbey
14-08-2019, 17:18
@l.spaccatrosi: È colpa del capratecnico che ha messo mano, ripeterò sempre che simili "lavoratori" andrebbero licenziati in tronco per assumere gente che davvero ne ha bisogno, è competente ed onesta in materia. Per il modem se non erro avrebbero dovuto spedirtene un altro, ma non ne sono sicuro al 100%.

SM1979
14-08-2019, 17:43
@giangy71: A me compare Stato: Attivo ma del nuovo contratto nessuna traccia nè in MyTiscali nè tramite email. Ho segnalato la cosa tramite app MyTiscali>sezione Help e mi ha risposto un operatore dicendo di aver segnalato la cosa al reparto commerciale per farmi pervenire il contratto. A tutt'oggi ancora nulla (upgrade 100>200 Mega registrato telefonicamente il 29 Luglio e finalizzato il 2 Agosto). Settimana prossima se ancora nulla, vado di formale reclamo scritto via fax al numero 800910028.

A me il contratto è arrivato regolarmente il giorno dopo la registrazione e una volta attivato ho trovato nella sezione del MyTiscali il nuovo contratto aggiornato e anche la registrazione vocale. Lato commerciale mi hanno sempre fatto tutto perfettamente, lato tecnico insomma (vedi segreteria non configurata in chiave tecnica e quindi niente voice mail se qualcuno lasciava un messaggio; Voip che non si registrava per mancato aggiornamento nuovo seriale modem sul server voip). Adesso però me la sto davvero godendo questa 200 Mega. L'unico problema è quell'interferenza notturna che mi crea abbassamenti di portante e variazione di attenuazione...vabbè dovrò fare un discorsetto al sindaco e dirgli che l'illuminazione notturna non la deve accendere :D bisogna risparmiare...

giangy71
15-08-2019, 11:36
Segnalato 2 settimane fa direttamente al 130, ma come detto, ancora nessuna traccia.. Sulla pagina principale del mytiscali, anche a me da attivo, mentre in "Visualizza i tuoi servizi" da attivo (cambio offerta in corso)..

P. S. Il 130 non si paga anche se si chiama da altri operatori, se hai le telefonate incluse.. Almeno io con ho-mobile, non ho mai pagato nulla...

Bigbey
16-08-2019, 00:01
@man@wire: 1) Non è un guasto generalizzato; 2)Tiscali non ha potere sui profili, dunque ci ha messo mano Tim. Hai un'attenuazione esagerata comunque e per agganciare 30 Mega, deve essere successo qualcosa al cavo in rame (degrado improvviso causa agenti atmosferici/capratecnico e relative zampe). Domani segnala al reparto tecnico lamentando linea degradata e download sotto il minimo contrattuale, oltre al fatto che ti hanno rimesso il profilo a 100 Mega anzichè a 200 Mega e che neanche ti funziona di colpo la fonia Voip. Per l'ip è normale, esso è dinamico non statico (a menochè tu non stia pagando +2,50 Euro/mese per avere ip statico).

luxmann
16-08-2019, 05:49
Grazie @Bigbay segnalero' oggi al serv.clienti tiscali rep tecnico,mi sono rotto le biglie,con questi inconvenienti,sono cliente tiscali dal 2008 e mai problemi,al massimo cosucce ma da quando attivato la 200mega sono avvenuti problemi la 200 mega e' una merda tutto falso non funziona nulla e il modem zyxel e na sola aggancia la portante a salti con il technicolor tga789vac2 era stabile,se non ripristiano il tutto profilo 35b e download 43megabit non gli rispedisco il technicolore rimonto questo,io penso che lo zyxel abbi dei problemi di stabilita' di buono ha solo il wifi stabile

La colpa è anche un po' tua perché con questi dati hai chiesto l'upgrade a 200 anche se palesemente non ne avresti tratto alcun beneficio

Line Attenuation(dB): 5.9 29.0 53.6 51.1 14.7 39.6 58.8
Signal Attenuation(dB): 5.9 28.1 53.8 51.2 19.4 39.2 N/A
SNR Margin(dB): 7.2 7.1 7.2 7.1 12.3 12.4 N/A
Transmit Power(dBm):- 8.5 - 1.2 5.9 0.5 12.4 7.3 N/A

Comunque ti hanno portato anche l'snr a 12 db e il tutto è avvenuto in modo automatico senza alcun intervento manuale da parte di chicchessia

SNR Margin: 7.1 dB 12.4 dB

Controlla se l'impianto dentro casa rispecchia quanto richiesto per le linee vdsl

luxmann
16-08-2019, 06:19
Ho avuto x 2 anni la fttc a 100 mega ed impianto era stabile due giorni fa' avevo il profilo nel modem 35b ed predevo 43M download e 20mega upload da ieri mattina che e' cambiato tutto all'improvviso caduta portante ed anche il voip non credo sia mio impianto palazzo costruito nel 2008 penso sia qualche guasto in cabinet ho centrale i profili non si cambiano in automatico colpa di qualche tecnico mentecatto perche' ieri mattina avevo parlato con rep tecnico tiscali ed era presente profilo 35b 200 mega

Devi metterti l'anima in pace perché con le attenuazioni che hai la tua linea NON è adatta al 35b.
Cerca di farti portare l'snr a 6 db e vedrai che tornerai ai valori di prima. Comunque dopo alcuni giorni senza disconnessioni dovrebbe tornarci automaticamente.

Lollauser
16-08-2019, 11:28
Ho avuto x 2 anni la fttc a 100 mega ed impianto era stabile due giorni fa' avevo il profilo nel modem 35b ed predevo 43M download e 20mega upload da ieri mattina che e' cambiato tutto all'improvviso caduta portante ed anche il voip non credo sia mio impianto palazzo costruito nel 2008 penso sia qualche guasto in cabinet ho centrale i profili non si cambiano in automatico colpa di qualche tecnico mentecatto perche' ieri mattina avevo parlato con rep tecnico tiscali ed era presente profilo 35b 200 megaComprati la tastiera nuova con il tasto virgola funzionante, ti prego!
A meno che tu non sia James Joyce, nel qual caso mi scuso ;)

domthewizard
16-08-2019, 11:42
Comprati la tastiera nuova con il tasto virgola funzionante, ti prego!
A meno che tu non sia James Joyce, nel qual caso mi scuso ;)

:sbonk::sbonk:

waltod
16-08-2019, 14:21
Scusate invece di criticare un errore che tutti possono fare,vieni a commentare questa minchiata?? se non hai da fare altro,vai a cogliere la mondezza x strada cosi' smetti di scrivere cavolate,se devi stare qui x criticare altri fai bene ad andartene ok chiudo:ciapet:
Classica risposta di chi non vuol capire. Addirittura rispondi offendendo chi ti ha fatto notare, con umorismo, il tuo "unico" errore: l'intero post. A proposito, se decidessi di acquistare la tastiera di cui sopra, controlla anche che la lettera x sia difettosa.

Puutenza
16-08-2019, 16:07
Buonasera a tutti,
forse sta per iniziare anche la mia odissea....
Passaggio da ADSL tiscali a FTTC 200mega previsto per oggi.
Alle ore 8.30 vedo il pandaman armeggiare nell'armadio a due passi da casa mia e contemporaneamente perdo il vecchio segnale adsl.

Attacco il modem Zyxel dopo un'oretta.
Nel giro di dieci minuti si allinea e tutte le lucine diventano verdi.
Funziona solo il sito tiscali, molto lentamente.
Chiamo due operatori che mi dicono di attendere, ai loro terminali non risulta ip assegnato, leggono che la linea è in fase di test e che entro oggi o domani mattina dovrei navigare e telefonare, ma io ci credo poco...
Consigli oltre al classico cero? Mi faccio la croce per questa settimana almeno?
Di seguito i valori di portanza:
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 53 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 186.642 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 186.643 Mbps
SNR Margin: 10.1 dB 6.1 dB
Transmit Power: -17.4 dBm 14.4 dBm
Receive Power: -27.0 dBm 1.4 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 61.0 symbols
Total Attenuation: 9.2 dB 12.9 dB
Attainable Net Data Rate: 30.593 Mbps 193.631 Mbps
Line Attenuation(dB): 1.4 12.4 18.7 23.3 7.5 16.1 32.4
Signal Attenuation(dB): 1.4 10.9 18.3 23.5 6.5 16.1 31.3
SNR Margin(dB): 10.1 10.1 10.1 10.1 6.1 6.2 6.1
Transmit Power(dBm):-28.3 -19.8 -23.1 -29.5 7.5 7.6 12.1

VDSL Counters

Downstream Upstream
Since Link time = 53 min 51 sec
FEC: 2500 73
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Latest 15 minutes time = 9 min 32 sec
FEC: 550 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 150 67
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 54 min 32 sec
UAS: 40 40
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
Total time = 54 min 32 sec
UAS: 40 40
========================================================================

strassada
16-08-2019, 16:17
il loro modem si è bloccato in fase di provisioning, prova dirglielo (però ora hai già una segnalazione aperta, che forse è sbagliata, e mi sa che non ti ascolteranno)

se metti un tuo modem fttc (vdsl2 35b, ma anche 17a), mi sa che navighi senza problemi ( fallo prima di chiamarli, e se hai successo, è una conferma della cosa - loro modem bloccato in provisioning)

per il voip, se serve, (e hai un modem voip) chiedi i dati via mytiscali, ti arriveranno (guarda sia nella mail di contatto che quella associata alla tua fttc) in 1-4 giorni (esclusi festivi), per quanto non in tutti i modem è facile inserirli.

domthewizard
16-08-2019, 16:47
Classica risposta di chi non vuol capire. Addirittura rispondi offendendo chi ti ha fatto notare, con umorismo, il tuo "unico" errore: l'intero post. A proposito, se decidessi di acquistare la tastiera di cui sopra, controlla anche che la lettera x sia difettosa.
io intanto ho segnalato (lui, non te :D )

Puutenza
16-08-2019, 16:49
il loro modem si è bloccato in fase di provisioning, prova dirglielo (però ora hai già una segnalazione aperta, che forse è sbagliata, e mi sa che non ti ascolteranno)

se metti un tuo modem fttc (vdsl2 35b, ma anche 17a), mi sa che navighi senza problemi ( fallo prima di chiamarli, e se hai successo, è una conferma della cosa - loro modem bloccato in provisioning)

per il voip, se serve, (e hai un modem voip) chiedi i dati via mytiscali, ti arriveranno (guarda sia nella mail di contatto che quella associata alla tua fttc) in 1-4 giorni (esclusi festivi), per quanto non in tutti i modem è facile inserirli.

ho appena aperto segnalazione del genere, dice che risolveranno entro 4 giorni... mi è stato anche detto che sono molte le chiamate del genere che hanno ricevuto ultimamente... l'operatrice mi ha infatti detto che stava copiando quanto scritto dai suoi colleghi per casi analoghi, mi ha chiesto se avevo fatto il reset, se le luci sul modem erano verdi, le ultime due seriali del modem...di lasciarlo sempre acceso e di non fare altri reset. Servizio pessimo, ma non è la prima volta.

luxmann
16-08-2019, 18:16
Ultimamente Tiscali,e Tim gestore rete stanno facendo dei casini,con cambi di profili,abbassamento di portante,e non rispetto contrattuale,penso che tim abbia problemi nei loro armadi e centrali,è impossibile che i valori cambiano in negativo da un giorno all'altro:confused:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426

SOS - Save Our Showtime: profilo speciale (spesso) a 12 dB SNRm per linee particolarmente disturbate. Vedi introduzione per immagine come appare su modem Tim. Save our showtime (SOS) is a technology for enhancing line stability. Compared with seamless rate adaptation (SRA), SOS features faster line stability detection, which significantly reduces port offline rates caused by sudden noise increase. In addition, line gains remain unchanged during the entire SOS process, preventing unstable noise increase to lines.
When loud noises are suddenly increased to lines, the SOS feature allows the ports to work at a rate lower than before without going offline, which minimally affects services and supports rapid service recovery. After the noises are eliminated, the SOS feature allows the ports to work at a rate as before to recover the lines. [...] Save Our Showtime is applied in case of a strong noise increase at a point in time where the noise margin of the multi-tone system is negative. Since it is impossible to accurately determine how many bits each carrier can convey, the bitloading is drastically decreased to avoid resynchronization or re-initialization of the multi-tone system. SOS is usually followed by SRA for upwards adaptation of the overall bit rate.
[cit zdnko]
Vedi anche questo post estratto dal PDF del sito Wholesale di Tim.

Nota: se si riavvia spesso il modem nelle 24h si rischia di far innescare il monitoraggio di Tim in quanto viene rilevata una instabilità sulla linea che può portare il profilo da 6 dB a 12 dB SNRm (con o senza SoS), tagliando la banda in downstream di circa 20-25 Mbps.
Vedi anche QUI.

Puutenza
16-08-2019, 18:57

purtroppo non ho un modem fttc e il voip mi serve. Inoltre non ho intenzione di spendere altri soldi. Sono rimasto in tiscali perchè mi hanno fatto offerta retention avendo chiesto passaggio a Infostrada 200 Mega. Se non risolvono entro martedì prossimo, rifaccio la portabilità a Infostrada. Per il momento mi consolo con la portante a 180 mega... sto a 80 metri dal cabinet :D

SM1979
16-08-2019, 19:09
purtroppo non ho un modem fttc e il voip mi serve. Inoltre non ho intenzione di spendere altri soldi. Sono rimasto in tiscali perchè mi hanno fatto offerta retention avendo chiesto passaggio a Infostrada 200 Mega. Se non risolvono entro martedì prossimo, rifaccio la portabilità a Infostrada. Per il momento mi consolo con la portante a 180 mega... sto a 80 metri dal cabinet :D

Attento però che con wind in alcune zone d'italia ci stanno problemi di saturazione. Vedi nella discussione loro se puoi rientrare in quelle zone o meno.

Puutenza
16-08-2019, 19:14
Attento però che con wind in alcune zone d'italia ci stanno problemi di saturazione. Vedi nella discussione loro se puoi rientrare in quelle zone o meno.

nella mia zona hanno tutti la vecchia adsl o al massimo la tim, sto piu' o meno in Libia

FreeMan
16-08-2019, 19:18
Scusate invece di criticare un errore che tutti possono fare,vieni a commentare questa minchiata?? se non hai da fare altro,vai a cogliere la mondezza x strada cosi' smetti di scrivere cavolate,se devi stare qui x criticare altri fai bene ad andartene ok chiudo:ciapet:

Non commento e fatica sprecata,ma con umorismo:D :D vi dedico una canzone del grande Alberto Sordi https://www.youtube.com/watch?v=4qAPmdlwrsk:D :D :D sempre con umorismo;) ;)

Il post di cui ti lamenti non era nulla di che... invece ne hai fatto un caso nazionale e hai replicato in pessimo modo oltrepassando i limiti : sospeso 7gg

>bYeZ<

Yramrag
16-08-2019, 20:43
Il consiglio di SM1979 è valido, controlla sul thread wind se la tua zona è soggetta a saturazione (anche se ultimamente non vedo post del genere).

In ogni caso, se l'obiettivo è il risparmio, tieni presente che con Wind devi (finire di) pagare l'attivazione se te vai prima di 2 anni, e anche (finire di) pagare il modem se te vai prima di 4. Tutti mezzucci per vincolare il cliente che mi sembra Tiscali non implementi.

SM1979
16-08-2019, 21:26
Si con Tiscali non hai nessun vincolo e in modem è in comodato gratuito. Semplicemente se te ne vai ti fa pagare una mensilità e gli devi rispedire il modem.

Bigbey
17-08-2019, 00:18
@Puutenza: Da ieri i server deputati ad inviare la configurazione ai modem stanno avendo dei problemi, oggi è stata inviata la segnalazione a chi di dovere per risolvere. Non spegnere il modem nè resettarlo. Evita di passare a Wind se puoi, te ne pentirai in futuro causa vincoli, rimodulazioni e probabili saturazioni serali. Tiscali è a conoscenza del problema e risolverà a breve.

P.S.: L'invito a non resettare il modem è ovviamente esteso a tutti, in attesa di un ulteriore post di conferma avvenuta risoluzione guasto.

Puutenza
17-08-2019, 06:49
@Puutenza: Da ieri i server deputati ad inviare la configurazione ai modem stanno avendo dei problemi, oggi è stata inviata la segnalazione a chi di dovere per risolvere. Non spegnere il modem nè resettarlo. Evita di passare a Wind se puoi, te ne pentirai in futuro causa vincoli, rimodulazioni e probabili saturazioni serali. Tiscali è a conoscenza del problema e risolverà a breve.

P.S.: L'invito a non resettare il modem è ovviamente esteso a tutti, in attesa di un ulteriore post di conferma avvenuta risoluzione guasto.
grazie per la segnalazione, ho solo fatto un riavvietto del modem stamattina :D ma adesso basta. Ancora tutto tace... Per la cronaca, ogni volta che faccio cambi con adsl e roba varia mi prende la febbre perchè ho SEMPRE disservizi in un modo o in un altro. Stavolta non ha fatto eccezione...

domthewizard
17-08-2019, 08:07
Ma quando sul mytiscali dice:

Verifica Tecnica
La richiesta di attivazione è in fase di verifica presso il suo precedente operatore Le comunicheremo entro 5 giorni tramite sms la conclusione positiva di questa fase

Cosa devo aspettarmi? Mail, sms, o telefonata? Perchè quando passai da tim a fastweb quest'ultima mi telefonò per dirmi il giorno esatto (data rispettata) della migrazione

Bigbey
17-08-2019, 10:31
@domthewizard: Nulla, il tuo attuale Operatore può anche non dirti nulla. Devi solo attendere.

Puutenza
17-08-2019, 13:15
mi sa che si è guastata parecchia roba dato che sono senza internet e telefono da quasi due giorni. Pero' mi è arrivata l'email di conferma attivazione servizio voce. Ma non è che i tecnici sono tutti al mare? :Prrr: Martedì passo a infostrada. E' vero che devi stare almeno due anni con loro, ma dopo due anni non hai penali. Invece con tiscali hai la mensilità anche dopo 10 anni se li abbandoni.

Leao
17-08-2019, 13:18
Ciao a tutti , sono da poco passato a tiscali e volevo chiedervi se c'è qualche app tiscali o qualche modo free per poter utilizzare lo smartphone come telefono cordless di casa. Come modem mi hanno dato il Zyxel vmg8823-b50b.

Bigbey
17-08-2019, 13:28
@Puutenza: Sei nel problema di mancata configurazione dovuta ai server, nulla di più. In settimana risolvono....poi ovviamente decidi tu. Guarda che con WindTre devi pagare un costo futuro di migrazione/cessazione linea (se li abbandoni), pari ad una mensilità di canone tale e quale a Tiscali, non sei esente da costi neanche a fine vincolo. Trasparenza tariffaria Wind:

https://www.wind.it/trasparenza-tariffaria/

https://i.postimg.cc/6QcsDjGH/20190817-145627.jpg (https://postimg.cc/94DN9BbT)

Io eviterei di migrare ad altro Operatore, vincolarmi per 2 anni, subire le loro rimodulazioni future per un problema che in settimana quasi certamente Tiscali risolverà, poi ovviamente ognuno con i propri soldi decide come vincolarsi e quanto pagare per avere la stessa cosa.

@Leao: Non si può.

SM1979
17-08-2019, 13:36

E si sicuramente qualcosa stanno facendo anche a livello di armadi TIM. Nulla di che possa inficiare la rete, ma ieri sera stranamente mi si è riavviata la connessione e ho notato un raddoppio dell'IMP. Io solitamente ho 61 e adesso è passato 114. Tutto il resto è rimasto con i soliti valori.

Yrbaf
17-08-2019, 13:42
Martedì passo a infostrada. E' vero che devi stare almeno due anni con loro, ma dopo due anni non hai penali. Invece con tiscali hai la mensilità anche dopo 10 anni se li abbandoni.
Come ti hanno già detto con Wind il costo di migrazione/disdetta, che non è una penale (in più in wind hai altri costi/penali se invece vai via prima), c'è anche tra 2 anni come in Tiscali.
In più il costo è a volte pure ben più caro di Tiscali, perché a volte c'è il costo di una mensilità ed altre volte un costo più caro come riportato qui (https://www.wind.it/trasparenza-tariffaria/) dove indicano che a volte si paga 55E e max 66E se in FTTC e ben 94-95E se in FTTH, altro che i 27-30E di Tiscali

Cosa confermata di recente pure da utenti che hanno migrato a Tiscali da Wind (da FTTC per avere la FTTH) e si sono trovati 65/66E nella fattura di chiusura con Wind.

EricMix
17-08-2019, 14:52
Come ti hanno già detto con Wind il costo di migrazione/disdetta, che non è una penale Sai che costi.. in realtà il lavoro lo fa il tecnico Tim, nel mio caso migrazione da adsl Wind a fttc Tiscali, quindi il costo lo sostiene Tiscali.
Per adesso ho ricevuto ancora la normale fattura, la prossima sarà l'ultima.. vedrò i "costi" e se ci sarà il ristoro che ancora non vedo :rolleyes:

domthewizard
17-08-2019, 15:42
ma questa cosa dei server succede anche a chi passa da fttc *altro operatore* a fttc tiscali? io sinceramente non posso permettermi troppo tempo senza linea

SM1979
17-08-2019, 15:54
Semplicemente quando ti attivano e attacchi il modem, per funzionare si deve autoconfigurare. Per cui se ci sono problemi col server non scarica i tuoi dati d'accesso internet e Voip dentro al modem e di conseguenza non puoi usarlo. Tu manco hai ricevuto il modem (se non mi sono perso qualche passaggio) per cui stai tranquillo. Tanto penso che se sono rapidi come nelle ultime attivazioni entro fine mese ti arriva il modem e prima decina di settembre sei attivo.

domthewizard
17-08-2019, 16:21
Semplicemente quando ti attivano e attacchi il modem, per funzionare si deve autoconfigurare. Per cui se ci sono problemi col server non scarica i tuoi dati d'accesso internet e Voip dentro al modem e di conseguenza non puoi usarlo. Tu manco hai ricevuto il modem (se non mi sono perso qualche passaggio) per cui stai tranquillo. Tanto penso che se sono rapidi come nelle ultime attivazioni entro fine mese ti arriva il modem e prima decina di settembre sei attivo.
e speriamo che risolvono questa cosa dei server quando mi attiveranno :sofico:

Bigbey
17-08-2019, 16:39
@domthewizard: Per quando sarai attivato tu, il problema sarà morto e sepolto. Già in settimana entrante lo sarà.

Yramrag
17-08-2019, 16:53
Per curiosità, se uno volesse usare il suo modem, deve comunque essere attivato la prima volta col modem fornito da Tiscali?

Bigbey
17-08-2019, 17:46
@Yramrag: Puoi usare sin da subito un tuo modem, ma è buona norma o consigliato collegare inizialmente il modem Tiscali, di modo da verificare che funzioni tutto...internet+fonia Voip.

Yramrag
17-08-2019, 18:20
@Bigbey: ottimo, grazie :)

Puutenza
17-08-2019, 21:04
il servizio si è attivato, ovvero la linea telefonica funziona. L'icona www è diventata rossa e credo che il problema sia il cambio password che ho fatto dall'area clienti mytiscali stamattina, connettendomi dal cellulare in tethering, con la speranza di sbloccare una qualche comunicazione tra tiscali ed il mio modem.
Pero' adesso il log del modem zyxel mi dice "CHAP authentication failed: wrong password". Il problema è che non riesco a mettere la password precedente (6 numeri) perchè mi chiede almeno una lettera... avete qualche soluzione? Provo a resettare il modem? Grazie.

SM1979
17-08-2019, 21:57
Ma perché devi toccà:D CMQ ti consiglio di non toccare più nulla. Non si sa ancora se il problema col server che ti manda le impostazioni è rientrato. Se resetti rischi di sconfigurare tutto e manco il telefono ti va più.

Puutenza
17-08-2019, 22:16
ho risolto da solo: ho scaricato la configurazione di backup del modem e ho copiaincollato la password (crittografata) dell'accesso al router sopra la password dell'accesso a tiscali internet. Ovviamente prima ho impostato le due password identiche (dall'area clienti e dal login admin del router). Quindi ho uploadato la nuova configurazione nel modem.
Sicuramente qualche tecnico alla tiscali dovrebbe pero' cambiare mestiere... ho capito che è low cost ma siamo a livelli amatoriali eh...
ora ho un altro problema: dal tablet mi connetto, dal pc con windows 10 non mi dà accesso a internet, non mi dà dns e ip su ipv4...mahhh

SM1979
17-08-2019, 22:25
Quel gioco lo aveva fatto anche noi in ufficio con il modem della TIM. Stavamo già chiamando il tecnico per farci assistenza da remoto, anche se senza connessione dove andavi? E alla fine avevo provato a spegnere e riaccendere il modem e si era sistemato. E dire che era pure collegato in LAN. Io in WI-FI avevo connessione senza problema.

Puutenza
17-08-2019, 22:50
vi aggiorno: l' USB dongle N300 non è compatibile con la supermegafibra tiscali, infatti se provo a connettere il portatile con questo dongle, non va.
Altro aggiornamento: mi allineo a 175 mega ma mi sembra di capire dai vari speedtest che la banda è castrata a 30-40 mega...ehmmm... mi coreggo....ero connesso in 2.4Ghz .... ora mi son commesso al 5Ghz e scarico a 150 megabit....

Bigbey
18-08-2019, 01:06
Confermo, la problematica del mancato invio della configurazione da parte dei server Tiscali è ufficialmente rientrata, ora si possono resettare i modem senza problemi (fatelo ovviamente solo e soltanto in caso di effettiva necessità, resettare i modem serve solo in quei casi).

@Puutenza: Visto che bastava attendere la risoluzione del guasto? Tiscali non sega neanche 1 mega di banda rispetto a Tim ad esempio e lo Zyxel VMG8823-B50B dato sulle 200 Mega è un buon modem (non stratosferico ma buono/buonissimo si, specie essendo gratis), basta solo saper fare correttamente gli speedtest ;) . Puoi mandare un caro saluto a Wind ed ai suoi vincoli e rimodulazioni, goditi la linea Tiscali ;)

domthewizard
18-08-2019, 07:07
Bigbey una curiosità: lavori in tiscali?

Bigbey
18-08-2019, 08:06
@domthewizard: No, sono un semplice cliente Tiscali come voi, ma partecipo a gruppi dove ci sono persone che lavorano in Tiscali, per questo ad esempio il problema ultimo dei server l'ho scritto subito appena lo hanno comunicato loro.

Puutenza
18-08-2019, 08:24
@domthewizard: No, sono un semplice cliente Tiscali come voi, ma partecipo a gruppi dove ci sono persone che lavorano in Tiscali, per questo ad esempio il problema ultimo dei server l'ho scritto subito appena lo hanno comunicato loro.
..e subito appena ho detto che riuscivo a connettermi ;) :D

Bigbey
18-08-2019, 08:30
@Puutenza: Mi hai preceduto di poco, ieri notte ero ad un concerto...appena sono tornato e ho letto che Tiscali aveva risolto, sono venuto a confermarlo ufficialmente sia qui che su un altro forum ;) nei giorni passati ho comunicato anche il fatto dell'apertura upgrade 100>200 Mega per i clienti Vula Tim diretti (a cui io stesso ho partecipato e dunque ho potuto dare un feedback reale), insomma se avrò news fresche da parte loro...non avrò problemi a girarle :D

Puutenza
18-08-2019, 10:17
@Puutenza: Mi hai preceduto di poco, ieri notte ero ad un concerto...appena sono tornato e ho letto che Tiscali aveva risolto, sono venuto a confermarlo ufficialmente sia qui che su un altro forum ;) nei giorni passati ho comunicato anche il fatto dell'apertura upgrade 100>200 Mega per i clienti Vula Tim diretti (a cui io stesso ho partecipato e dunque ho potuto dare un feedback reale), insomma se avrò news fresche da parte loro...non avrò problemi a girarle :D

lo so, ho fatto una battuta. Ieri notte, dopo aver smanettato con le password dell'accesso a tiscali, mi hanno resettato il modem da remoto e upgradato la password che avevo cambiato in area clienti.
Per quanto riguarda il dongle Sitecom WL-315, scrivo qui qualche dritta perchè ci ho smanettato due ore per configurarlo. E' un 2,4 ghz limitato a 100 Mbit quindi non arriverà mai a banda piena sulla fibra200.
Per sfruttare la (sua) banda piena (100 megabit) con lo Zyxel ho dovuto aprire una rete guest in sicurezza wpa2-personal e crittografia AES con password di 8 caratteri e timer aggiornamento chiave al massimo. Se uso il canale standard 2.4 ghz, mi rallenta tutto il pc e non supera i 10 mbit, non chiedetemi il perchè. Ovviamente da guest non riesco ad accedere al router ma poco male...accedo dal tablet

Yramrag
18-08-2019, 11:02
Ovviamente da guest non riesco ad accedere al router ma poco male...accedo dal tablet

Dipende dal tipo di rete guest.
O meglio: se togli la spunta da "Guest WLAN" puoi collegarti all'interfaccia del modem anche da quella rete (in questo caso non è più una rete guest, ma una rete aggiuntiva).
Io lo faccio con il VMG8823 di Wind, quindi c'è sempre la possibilità che Tiscali abbia rimosso anche questa funzionalità... ma puoi sempre provare ;)