PDA

View Full Version : Guida agli Alimentatori

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

maldepanza
22-07-2005, 18:02
Parlando di Tagan (io ho il tg480-u15 easycon), qualcuno ha una mezza idea del perché la ventola sia posizionata in basso così da sparare l'aria calda sul procio? Non è molto salutare la cosa, o no?

Ultima cosa: come mai sul retro dell'ali c'è l'adesivo "115-230 ac" e non c'è alcun selettore per settare o su un valore o sull'altro? Collegandolo, non c'è rischio che l'ali parta impostato a 115 di default e quindi salti tutto?

Bohhhhhh, grasie, ciao :hic:

Chicco#32
22-07-2005, 19:52
Giunto oggi il Tagan 530U!!!

U che? U15 o U22?

Chicco#32
22-07-2005, 19:54
Parlando di Tagan (io ho il tg480-u15 easycon), qualcuno ha una mezza idea del perché la ventola sia posizionata in basso così da sparare l'aria calda sul procio? Non è molto salutare la cosa, o no?

Ultima cosa: come mai sul retro dell'ali c'è l'adesivo "115-230 ac" e non c'è alcun selettore per settare o su un valore o sull'altro? Collegandolo, non c'è rischio che l'ali parta impostato a 115 di default e quindi salti tutto?

Bohhhhhh, grasie, ciao :hic:

:what: :eekk:

ma non mi dire che il ventolone da 120 dell'easycon spara aria dentro al case e non fuori?????????????

:eek:

ma ne sei certo? :mbe:

:doh:

ps evidentemente di base preparano sia il modello per stati con i 115 che quello per i 220.....e cmq se si dovessero sbagliare non salta nulla, al max non finge.... :D

Chicco#32
23-07-2005, 00:54
un altro utente che ha l'easycon, nel thred dello stacker dice che lui non riesce a sentire con la mano l'aria mossa dalla ventola, quindi non capisce se entra o esce....

paolo.cip
23-07-2005, 01:23
un altro utente che ha l'easycon, nel thred dello stacker dice che lui non riesce a sentire con la mano l'aria mossa dalla ventola, quindi non capisce se entra o esce....

Mi sa che la ventola gira veramente piano per non riuscire a sentire l'aria...

F1R3BL4D3
23-07-2005, 01:36
Mi intrometto un'attimo.......

ma non basta che guardi la ventola e capisci subito dove va l'aria (anche in caso di montaggio errato della ventola stessa)......... ;)

maldepanza
23-07-2005, 10:37

Se non lo capisce lui, figurati se ci riesco io (comunque ho supposto l'estrazione dell'aria perché ho sentito la stessa cosa da persone che hanno l'u-22, ma però non ho certezza che la mia "supposta" sia esatta), ormai sono imbriaco con 'sto nuovo computer :hic: e ho un maldepanza tremendo, la prima volta che me ne assemblo uno e ci si mettono pure certe istruzioni a "deviarmi", tipo il manuale dell'ali dove tutte le foto sono orientate in un certo modo, facendoti quindi credere che l'alimentatore quando montato debba essere orientato in una precisa maniera, e invece no, sono tutte fote ribaltate a 180 gradi visto che montandolo e facendo corrispondere i fori per le viti, l'alimentatore ha una disposizione ben precisa (con la ventola che sta in basso e che è rivolta verso la scheda madre).

Devo ancora montare altre robe, tempo una settimana e accendo tutto (vedrai che fochi d'artificio in casa...), poi metterò un tessuto leggero vicino alla ventola dell'ali per vedere se aspira o inspira.

ciao

F1R3BL4D3
23-07-2005, 10:44
Io ho visto una foto in internet e sembra che estragga (ed è sicuramente progettato così), magari sei stato sfortunato e hanno montato la ventola al contrario (anche se mi sembra strano).......... :read: ;)

Bandit
23-07-2005, 10:48
Ma un computer acceso influisce molto sulla bolletta dell'enel?

e poi c'è differenza se un pc è alimentato con un ali di marca o con uno "così" sul consumo di energia?

F1R3BL4D3
23-07-2005, 10:53
Ma un computer acceso influisce molto sulla bolletta dell'enel?

e poi c'è differenza se un pc è alimentato con un ali di marca o con uno "così" sul consumo di energia?

1-dipende dalla tua configurazione
2-può variare l'efficienza

Bandit
23-07-2005, 10:55
1 cosa significa?

2l'efficienza del pc non c'entra, sto parlando del consumo energetico finale sulla bolletta

maldepanza
23-07-2005, 10:58
Io ho visto una foto in internet e sembra che estragga (ed è sicuramente progettato così), magari sei stato sfortunato e hanno montato la ventola al contrario (anche se mi sembra strano).......... :read: ;)

No, una volta che il tagan è montato nel case, la ventola è sempre sotto la sua panza e quindi è rivolta verso la scheda madre, pure la foto dell'amico di chicco#32 con lo stacker fa vedere questo (lui però ha dovuto togliere la griglia della ventola per colpa dello specifico case).

Quello che non so, perché ancora non ho provato, è se la ventola soffi aria o aspiri (come già detto, la storia dell'immissione dell'aria nel case era una mia supposizione dopo aver letto due-tre pareri in tal senso da persone con l'U-22).

ciiiiao

F1R3BL4D3
23-07-2005, 11:04
No, una volta che il tagan è montato nel case, la ventola è sempre sotto la sua panza e quindi è rivolta verso la scheda madre, pure la foto dell'amico di chicco#32 con lo stacker fa vedere questo (lui però ha dovuto togliere la griglia della ventola per colpa dello specifico case).

Quello che non so, perché ancora non ho provato, è se la ventola soffi aria o aspiri (come già detto, la storia dell'immissione dell'aria nel case era una mia supposizione dopo aver letto due-tre pareri in tal senso da persone con l'U-22).

ciiiiao

Ma basta che guardi: della ventola vedi il rotore centrale :mbe:

Dovresti vederla così quando è montata:

http://www.dsd.it/catalog/images/COO-OEM-8X8TAC.jpg

7wolf
23-07-2005, 12:45
scusate ma se prendete un filo lo vedete subito dove "tira" in lvento prodotto dalla ventola! se aspira il filo tenderà ad alzarsi se soffia vs il procio di sicuro andrà vs il basso... mi sembra che ci stiamo :mc: :p

Chicco#32
23-07-2005, 13:24

ciiiiao

lU'22 estraee l'aria dal case, non la immette....provato di persona...

;)

Ghneuma
24-07-2005, 02:22
Sapete spiegarmi perchè il mio nuovo Tagan (vedi signa) non fa partire il pc se sta in modalità split e invece in modalità combine funziona tutto benissimo? Tra l'atro la prima volta era partito in split... poi solo combine. :muro: :muro: :muro: Secondo me è stranissimo.

IL PAPA
24-07-2005, 07:38
U che? U15 o U22?

U22 :)

Cmq per il discorso della ventola da 12cm, probabilmente aspira, il fatto è che le mie 8x8 lavorano a 450-500rpm, immagino una 12x12, a 300rpm è davvero difficile sentire che aspiri, tuttavia penso che riesca a creare una discreto flusso d'aria, quindi si sentirebbe di sicuro se spingesse fuori l'aria.

Anche sul manuale del mio Tagan c'è scritto di fissare la vite sulla MoBo, ma io fissato sulla vite del lettore dvd, quindi ho impugnato il fido tester ed in modalità diodo ho controllato se il connettore era cortocircuitato con uno dei sesotegni della MoBo, ecredetemi, lo era, quindi un posto vale l'altro imho. :)

Cmq raga, che potenza assoluta, che silenziosità, questo Ali è la ferrari degli alimentatori! :cool:

Ghneuma
24-07-2005, 10:28
Per IL PAPA:
Sapete spiegarmi perchè il mio nuovo Tagan (vedi signa) non fa partire il pc se sta in modalità split e invece in modalità combine funziona tutto benissimo? Tra l'altro la prima volta era partito in split... poi solo combine. :muro: :muro: :muro: Secondo me è stranissimo.

maldepanza
24-07-2005, 11:41
Sapete spiegarmi perchè il mio nuovo Tagan (vedi signa) non fa partire il pc se sta in modalità split e invece in modalità combine funziona tutto benissimo? Tra l'atro la prima volta era partito in split... poi solo combine. :muro: :muro: :muro: Secondo me è stranissimo.

Comunque non sei il primo a cui capita, ho letto di un altro circa due settimane fa (mi ricordassi quale thread...).

Ciao

Ghneuma
24-07-2005, 15:08
Sono riuscito a bootare in Split e stavo rendendomi conto dei nuovi voltaggi, la situazione è questa:

Canali.....BIOS.....SpeedFan
+3.3v.....3.28v.......3.10v
+12v.....11.79v.....12.46v
+5v........4.99v.......4.93v

In Full Load la situazione non cambia di molto rispetto ai valori di SF in idle.

Tuttavia mi chiedo: come mai queste differenze così alte di valori? E poi cmq con un 580W e la configurazione in sign senza overclock mi aspettavo valori decisamente più alti. Voi che dite?

DioBrando
24-07-2005, 16:48
non è che i nuovi Tagan sn un pò una mezza sOla? :D

jobby79
24-07-2005, 20:17
dunque devo decidermi a segliere tra questi ali :

Enermax AL-042 480W coolergian alluminio-24pin 108€
Enermax AL-054 485W noisertaker Sfma 99€

Chieftec model Hpc-420-302 DF 420W 69€

Tagan Tg 480W-u22 silence 480W 2 Fan 109€

thermalrock RW-0005 Ninja power 420W 49€

qui a milano nei negozi son riuscito a trovare codesti ali

qualcuno mi consiglia i migliore considerando la mia config in sign con un procio 3200 barton????

Se avete un altro modello da proporre fate pure!!!!

ciao e grazie a tutti

paolo.cip
24-07-2005, 20:38
Canali.....BIOS.....SpeedFan
+3.3v.....3.28v.......3.10v
+12v.....11.79v.....12.46v
+5v........4.99v.......4.93v

Il mio consiglio è quello di metter mano ad un tester...e di non fidarti nè del bios nè di programmi vari ;)

P.S. E non mi dite che non ce l'avete e non avete intenzione di comprarlo perchè costa anche 10-20 euro :D ;)

maldepanza
24-07-2005, 22:09

Non sono i recentissimi, infatti tale situazione l'ho letta da un possessore di un u01 e da uno che ha l'u22.

ciao

DioBrando
24-07-2005, 22:42
Non sono i recentissimi, infatti tale situazione l'ho letta da un possessore di un u01 e da uno che ha l'u22.

ciao

io mi riferivo alle ventole soprattutto e al fatto che n si capisca se l'aria sia aspirata o immessa nel case ed è un "problema" dell'U15 del nuovo quindi, lo stesso che hai tu.

Poi n sò la situazione a cui fai riferimento, cerca di essere + chiaro magari :)

maldepanza
24-07-2005, 23:11
io mi riferivo alle ventole soprattutto e al fatto che n si capisca se l'aria sia aspirata o immessa nel case ed è un "problema" dell'U15 del nuovo quindi, lo stesso che hai tu.

La questione dell'aria aspirata o immessa dell'U15 deriva solamente da una mia errata e personale (da niubbo) interpretazione di alcuni (pochi) post in cui veniva affermato che forse la ventola dei loro U22 immetteva aria nel case(quindi verso la mobo), cosa non vera da quanto dice chicco#32 e qualche altro. Io, da niubbo che non ha ancora acceso il comp (mi mancano dei componenti), ho erroneamente "trasportato" quell'opinione errata inerente gli U22 anche alla serie U15, tutto qua.

ciao

maldepanza
24-07-2005, 23:28
Poi n sò la situazione a cui fai riferimento, cerca di essere + chiaro magari :)

Scusa ehhh :D ma riguardandomi indietro di qualche post si evince chiaramente (è solo una puntualizzazione, niente attacchi, flame e cugini vari)che dovevi essere tu un po' più chiaro, visto che non avendo quotato niente, nessuno poteva capire a cosa fosse riferito il tuo "non è che i nuovi Tagan sn un pò una mezza sOla?", allora uno potrebbe cercare di capire a cosa ti stessi riferendo guardando i post precedenti al tuo con la summenzionata affermazione, ma anche in questo caso la cosa non torna visto che i tre post precedenti al tuo non parlavano di ventole, ma di un preciso problema di un utente e di amperaggi.

ciao

spedake
24-07-2005, 23:31
La questione dell'aria aspirata o immessa dell'U15 deriva solamente da una mia errata e personale (da niubbo) interpretazione di alcuni (pochi) post in cui veniva affermato che forse la ventola dei loro U22 immetteva aria nel case(quindi verso la mobo), cosa non vera da quanto dice chicco#32 e qualche altro. Io, da niubbo che non ha ancora acceso il comp (mi mancano dei componenti), ho erroneamente "trasportato" quell'opinione errata inerente gli U22 anche alla serie U15, tutto qua.

ciao
cmq la soluz è semplice, per fugare ogni dubbio o il filino come hanno già suggerito o un foglio di carta!
se si appiccica allora butta l'aria verso l'esterno....

DioBrando
25-07-2005, 00:01
Scusa ehhh :D ma riguardandomi indietro di qualche post si evince chiaramente (è solo una puntualizzazione, niente attacchi, flame e cugini vari)che dovevi essere tu un po' più chiaro, visto che non avendo quotato niente, nessuno poteva capire a cosa fosse riferito il tuo "non è che i nuovi Tagan sn un pò una mezza sOla?", allora uno potrebbe cercare di capire a cosa ti stessi riferendo guardando i post precedenti al tuo con la summenzionata affermazione, ma anche in questo caso la cosa non torna visto che i tre post precedenti al tuo non parlavano di ventole, ma di un preciso problema di un utente e di amperaggi.

ciao

l'ultima serie che ha fatto uscire la Tagan è la U-15 e quindi è evidente che se io dico "nuovi" mi riferisca a questi modelli.

Nessun flame figurati, ma era chiaro come il sole che mi riferissi a quei modelli ;)

Il problema degli amperaggi sta nella stessa pagina di quella dei rotori delle ventole, indi...

cmq fate ste prove appena potete così mi tolgo il dubbio e faccio l'ordine :)

Chicco#32
25-07-2005, 00:05

attaccalo ad un tester e poi ne riparliamo...

;)

Chicco#32
25-07-2005, 00:09
cmq fate ste prove appena potete così mi tolgo il dubbio e faccio l'ordine :)

io alla fine, al 99% credo che prenderò l'U22, per una serie di motivi:

1)per montarlo sullo stacker va tolta la griglia....e mi ci rode...
2) i cavi sono più rigidi, mentre altri hanno un solenoide finale molto cicciotto, per cui potrebbe creare problemi nella fase di passaggio del cavo e non solo, anche i tentativi di nascondere il cavo potrebbero risultare più difficili...
3) amperaggi nettamente migliori nell'U22

maldepanza
25-07-2005, 01:10
io alla fine, al 99% credo che prenderò l'U22, per una serie di motivi:

1)per montarlo sullo stacker va tolta la griglia....e mi ci rode...
2) i cavi sono più rigidi, mentre altri hanno un solenoide finale molto cicciotto, per cui potrebbe creare problemi nella fase di passaggio del cavo e non solo, anche i tentativi di nascondere il cavo potrebbero risultare più difficili...
3) amperaggi nettamente migliori nell'U22

Anche avessi voluto, mettere un u22 nel mio antec midtower sarebbe stata 'na tragedia di cavi, mentre con l'u15 mi pare un sogno (e per fortuna la griglia della sua ventola inferiore ci sta perfettamente nell'alloggiamento).

Nella mia configurazione media (due hard disk, master-lettore dvd, video pci-express, ecc.) un 480w per me è più che sufficiente e la questione degli amperaggi è rilevante solo se fossero valori da ali morto di fame e se dovessi spingerlo perennemente al max. Secondo me in casa Tagan sanno quello che fanno e quindi anche la loro nuova bestia tg7000-u32, se ci soffermassimo ai meri amperaggi di specifica, avrebbe "dei problemi" se paragonato al tg580-u15 (confrontare la corrente ai +3.3v e +5v:
http://www.tomshardware.com/business/20050316/cebit2005-25.html).

ciiiao

Chicco#32
25-07-2005, 01:43
Anche avessi voluto, mettere un u22 nel mio antec midtower sarebbe stata 'na tragedia di cavi, mentre con l'u15 mi pare un sogno (e per fortuna la griglia della sua ventola inferiore ci sta perfettamente nell'alloggiamento).

Nella mia configurazione media (due hard disk, master-lettore dvd, video pci-express, ecc.) un 480w per me è più che sufficiente e la questione degli amperaggi è rilevante solo se fossero valori da ali morto di fame e se dovessi spingerlo perennemente al max. Secondo me in casa Tagan sanno quello che fanno e quindi anche la loro nuova bestia tg7000-u32, se ci soffermassimo ai meri amperaggi di specifica, avrebbe "dei problemi" se paragonato al tg580-u15 (confrontare la corrente ai +3.3v e +5v:
http://www.tomshardware.com/business/20050316/cebit2005-25.html).ciiiao

per l'ordine in un case piccolo nulla da dire, in case piccoli sicuramente un modulabile è quel che ci vuole...

;)

per la storia degli amperaggi non capisco, sono andato a controllare e l'U32 è in linea con l'U22, sicuramente superiore all'U15:

Tagan TG530-U15.................Tagan TG530-U22………………Tagan TG700-U32

rumore: dai 22 ai 27 dbA.........dai 21 ai 28 dbA ....................24-30

Amperaggi:

26A sui 3,3V...........................28A sui 3,3V .......................24A

30A sui 5V.............................48A sui 5V ...........................46A

20A sui +12V linea 1...............20A sui +12 V prima linea ........20A

20A sui +12V linea 2...............20A sui +12V seconda linea .....20A

33A su linea combinata 12V......32A sui +12V 2 linee ..............43A

maldepanza
25-07-2005, 03:02
per la storia degli amperaggi non capisco, sono andato a controllare e l'U32 è in linea con l'U22, sicuramente superiore all'U15

Vai alla pagina che ho segnalato, cioè:

http://www.tomshardware.com/business/20050316/cebit2005-25.html

dove si vede che un prodotto di super-punta come il Tg700-u32 ha amperaggi inferiori al Tg580-U15 (non sto parlando del 530-u15) sui +3.3v e +5v, questo vuol dire che, in casa Tagan e a seconda della costruzione dello specifico ali, il discorso confronto amperaggi nei vari modelli Tagan non è da prendere così "biblicamente". Io l'ho preso dopo che un amico di Verona (anche lui preso da T*Mod*, ma lui però ha il 530-u15, io ho il 480) l'ha montato sul suo Pentium D dual core 830 con configurazione completa (lettore-master dvd, due dischi sata e uno pata, pci-express radeon x700, qualche periferica usb, insomma le solite cose), fino adesso roccia più che tranquilla. Io sono fiducioso anche per la mia configurazione (amd san diego), anche overclockando, se mi sbaglierò non mancherò di venire qua a riferire :D

ciiiiao

DioBrando
25-07-2005, 03:10
attaccalo ad un tester e poi ne riparliamo...

;)

ho voluto fare una simpatica provocazione, niente di + ;)

il prob. delle ventole và cmq verificato anche se in genere l'alimentatore estrae l'aria che per definizione riscaldandosi sale dalla parte inferiore del case e l'alimentatore appunto provvede a smaltirla ( anche se poi chiaramente i flussi possono cambiare a seconda della configurazione e del materiale utilizzato).

Mi unisco a maldepanza e credo al- per quel che mi riguarda ( salvo appunto errori grossolani sulle ventole) opterò per la possibilità nello sganciare i cavi n utilizzati, dato che odio profondamente il disordine in un case e i molex a penzoloni sn un classico problema.

E ripeto, siccome ne stai facendo un mezzo dramma ( scherzo :D), che la differenza negli amperaggi è un falso problema; i 12 Volt in un sistema come quello odierno sn il valore a fare la vera differenza, oltre alla stabilità nell'erogazione della potenza e lì i numeri sn praticamente identici.
i 3.3 alimentano cpu e poco altro, i 5 soprattutto le periferiche collegate che nulla a che vedere hanno con l'overclock ma che bastano ed avanzano anche se sn 30 A invece di 40 e spicci.

Poi ogn1 ha le sue esigenze...e decide in base a quelle.

maldepanza
25-07-2005, 03:34
ho voluto fare una simpatica provocazione, niente di + ;)

E ripeto, siccome ne stai facendo un mezzo dramma ( scherzo :D), che la differenza negli amperaggi è un falso problema; i 12 Volt in un sistema come quello odierno sn il valore a fare la vera differenza, oltre alla stabilità nell'erogazione della potenza e lì i numeri sn praticamente identici.
i 3.3 alimentano cpu e poco altro, i 5 soprattutto le periferiche collegate che nulla a che vedere hanno con l'overclock ma che bastano ed avanzano anche se sn 30 A invece di 40 e spicci.

Credo anch'io sia così, altrimenti non mi spiegherei del perché i prodotti Tagan di punta e più recenti (serie turbo u32) abbiano su certi voltaggi amperaggi inferiori, anche se di poco, alla serie u22, evidentemente hanno ottimizzato in funzione di esigenze reali. Boooh, in generale penso che certi problemi convenga farseli quando si intende tirar su dei sistemi veramente affamati/esigenti, per lo meno ben più degli attuali desktop/workstation.

Sì, sì, che bel discorsetto del ca**o che ho fatto, spero che l'ali che ho in sala non mi abbia sentito e non abbia deciso di farmela pagare appena collegato alla presa di rete... :eek:

Una cosa, come mai l'u22 ha due ventole e invece l'u15 una sola?

ciiiiao

IL PAPA
25-07-2005, 08:24

Guarda, non saprei, il mi pc (in sign) parte tranquillamente sia in split che in combined con il 530. Possa essere un assorbimento superiore ai 20A sul 12V? perchè il mio in split alimenta 20A su ogni linea.

Chicco#32
25-07-2005, 09:42
Vai alla pagina che ho segnalato, cioè:

http://www.tomshardware.com/business/20050316/cebit2005-25.html

dove si vede che un prodotto di super-punta come il Tg700-u32 ha amperaggi inferiori al Tg580-U15 (non sto parlando del 530-u15) sui +3.3v e +5v, questo vuol dire che, in casa Tagan e a seconda della costruzione dello specifico ali, il discorso confronto amperaggi nei vari modelli Tagan non è da prendere così "biblicamente". Io l'ho preso dopo che un amico di Verona (anche lui preso da T*Mod*, ma lui però ha il 530-u15, io ho il 480) l'ha montato sul suo Pentium D dual core 830 con configurazione completa (lettore-master dvd, due dischi sata e uno pata, pci-express radeon x700, qualche periferica usb, insomma le solite cose), fino adesso roccia più che tranquilla. Io sono fiducioso anche per la mia configurazione (amd san diego), anche overclockando, se mi sbaglierò non mancherò di venire qua a riferire :D

ciiiiao

mbè...ottima notizia per le prestazioni....i cavi invece? si sistemano bene? sono flessibili? quel coso "cicciotto"prima del connettore molex 4 pin crea problemi din fase di "nascondimento" dei cavi?

ps.il link non funziona!!!!!

swarm
25-07-2005, 10:06
dunque devo decidermi a segliere tra questi ali :

Enermax AL-042 480W coolergian alluminio-24pin 108€
Enermax AL-054 485W noisertaker Sfma 99€

Chieftec model Hpc-420-302 DF 420W 69€

Tagan Tg 480W-u22 silence 480W 2 Fan 109€

thermalrock RW-0005 Ninja power 420W 49€

qui a milano nei negozi son riuscito a trovare codesti ali

qualcuno mi consiglia i migliore considerando la mia config in sign con un procio 3200 barton????

Se avete un altro modello da proporre fate pure!!!!

ciao e grazie a tutti

direi si scartare l'ultimo, perchè seppur buono è inferiore a tutti gli altri...

io ho deciso x l'enermax noisetaker da 485W, perchè lo pago 89 euro.... :sofico:

ovviamente pure i tagan sono ottimi...

decidi prima di tutto quanto spendere, poi secondo me tra enermax e tagan vai cmq sul sicuro

maldepanza
25-07-2005, 17:25
mbè...ottima notizia per le prestazioni....i cavi invece? si sistemano bene? sono flessibili? quel coso "cicciotto"prima del connettore molex 4 pin crea problemi din fase di "nascondimento" dei cavi?

ps.il link non funziona!!!!!

Ti dirò tutto appena assemblerò totalmente il pc. Per adesso posso dirti che all'ali ci sono attaccati (non plug-in) quattro cavi, tutti guainati, sono mediamente rigidi ma si possono spostare benone anche in un midtower, ti farò sapere per i ciccioni :sofico:

Il link funziona che è 'na meraviglia (la prima volta che l'ho postato non andava perché alla fine dell'url c'è attaccata una parentesi tonda, ma la seconda volta che l'ho postato funzia benone)

ciiiao

Chicco#32
25-07-2005, 19:31
Ti dirò tutto appena assemblerò totalmente il pc. Per adesso posso dirti che all'ali ci sono attaccati (non plug-in) quattro cavi, tutti guainati, sono mediamente rigidi ma si possono spostare benone anche in un midtower, ti farò sapere per i ciccioni :sofico:

Il link funziona che è 'na meraviglia (la prima volta che l'ho postato non andava perché alla fine dell'url c'è attaccata una parentesi tonda, ma la seconda volta che l'ho postato funzia benone)

ciiiao

finalmente...ora funziona, ieri no...BAH!!

:D

cmq conoscevo quella foto...e chiarito l'arcano mistero che non mi tornava....quelli non sono i valori di targa dell'U15....come puoi notare TOM'S ha fatto lavoro sporco, non avendo a disposizione l'U15 per postare una foto dei dati tecnici, ha preso l'etichetta dell'U22 e con un po' di fotoritocco (fatto anche male), ha cambiato la scritta U22 in U15, se guardi si vede chiaramente....

;)

mi servirebbe un'ulteriore cortesia....
se mi dai il diametro dei "cicciotti" (sia quelli dei PCIe che dei molex 4 pin, ho visto che sono diversi) ed il diametro dei cavi gommosi...quelli plastificati....se non erro sono sempre quelli PCIe e Molex 4 pin, visto che quelli SATA dovrebbero essere retinati, giusto?

devo vedere se riesco ad incastrarli nello stacker....così faccio questo benedetto ordine.... :D

maldepanza
25-07-2005, 21:34
finalmente...ora funziona, ieri no...BAH!!

quelli non sono i valori di targa dell'U15....come puoi notare TOM'S ha fatto lavoro sporco, non avendo a disposizione l'U15 per postare una foto dei dati tecnici, ha preso l'etichetta dell'U22 e con un po' di fotoritocco (fatto anche male), ha cambiato la scritta U22 in U15, se guardi si vede chiaramente....

è vero. Però dire "sporco" è poco, è veramente un rotto in ****, anche perché ha scritto chiaramente la didascalia TG580-U15 in a 580 W version".

mi servirebbe un'ulteriore cortesia....
se mi dai il diametro dei "cicciotti" (sia quelli dei PCIe che dei molex 4 pin, ho visto che sono diversi) ed il diametro dei cavi gommosi...quelli plastificati

Tutti i cavi hanno diametro 0.8 cm, mentre quelli pci-e e quello vga/h.d.d hanno quel coso cicciottone gommoso che ha diametro di 2 cm.

devo vedere se riesco ad incastrarli nello stacker....così faccio questo benedetto ordine.... :D

Scusa, ma lo stacker è un tower, giusto? Se sì, allora comprati l'u22, i cavi non dovrebbero essere un problema, starai in pace con gli amperaggi e costa pure meno (a parità di potenza), soprattutto nella tua città, rispetto all'u15.

Comodi i tower in molte situazioni, anche se con loro io ho chiuso, ne ho avuti due di ottima fattura (supermicro) ma tutti tendono a creare acusticamente (chi più, chi meno) l'effetto "grancassa" (per me una piaga).

P.s.: posso farti una domanda in privato veloce-veloce riguardo a mind e monitor?

Ciao

Chicco#32
25-07-2005, 22:38
Tutti i cavi hanno diametro 0.8 cm, mentre quelli pci-e e quello vga/h.d.d hanno quel coso cicciottone gommoso che ha diametro di 2 cm.

:vicini:

grazie....ti sono debitore....ora so che quei cosi ciccioni non dovrebbero entrare nei buchi presenti nelle torri che reggono le periferiche dello stacker....non conosco bene la misura, ma oggi in un negozio ad occhio e croce ho valutato che sono larghi 1,7 centimetri....forse forzando un po', ma ne vale la pena? :(

Scusa, ma lo stacker è un tower, giusto? Se sì, allora comprati l'u22, i cavi non dovrebbero essere un problema, starai in pace con gli amperaggi e costa pure meno (a parità di potenza), soprattutto nella tua città, rispetto all'u15.

e già....alla fine credo che farò così....non dovrebbe essere un problema nascondere i cavi nello stacker....mi ero convinto per gli amperaggi, ma credo che i cavi ben fatti dell'U15 siano un'ostacolo nei passaggi che hoin mente nello stacker...

P.s.: posso farti una domanda in privato veloce-veloce riguardo a mind e monitor?
Ciao

e me lo chiedi? :doh:

spara!!!!

:sofico:

maldepanza
25-07-2005, 23:39
non conosco bene la misura, ma oggi in un negozio ad occhio e croce ho valutato che sono larghi 1,7 centimetri....forse forzando un po', ma ne vale la pena? :(

Secondo me no, ciappati l'U22 e vivi felice.

e me lo chiedi? :doh:

spara!!!!

Hai un msg privato, denghiù veri muc :cincin:

ciiiiao

Ghneuma
26-07-2005, 13:07
Ragazzi, mi consigliate un modo per testare il mio Tagan 580 u22? In Split a volte non parte e non ho capito perchè (anche se adesso sono in split), per di più i voltaggi rilevati da bios e speedfan sono discordanti e cmq bassini. Mi è stato consigliato di utilizzare un tester. Ma come si usa? Come faccio a rilevare voltaggi e amperaggi sui 3 canali principali con il tester?

P.S.: Ho letto su un altro thread che per le mobo come la mia è meglio la modalità "combine", confermate?

kinotto82
26-07-2005, 13:46
Hai un msg privato, denghiù veri muc :cincin:
ciiiiao
anke io voglio sapere di mind e di viewsonic :cry:

Chicco#32
26-07-2005, 13:50
anke io voglio sapere di mind e di viewsonic :cry:

sono cose che già sai.....la procedura di controllo pixel....

FabiOWeb
26-07-2005, 21:37
Raga qualcuno ha mia provato i prodotti della lc power?
In particolare mi riferisco a questo modello

LC Power 550Watt Silent Giant 14 cm Fan Super Silent Black rev 2

http://www.oclandia.it/images/LC550F14.jpg

Scheda Tecnica :

Marca: LC-Power
Potenza: 550W
Colore: Black
Ventola: 140x140x25 mm ultrasilent
PFC: SI
Ventola Termocontrollata: SI
Dual +12: SI
Amperaggi

35A sui 3,3V

40A sui 5V

16A sui +12 linea primaria

18A sui +12 linea secondaria

0,5A sui -5V

0,8A sui -12V

2,0A sui +5VSB
Standard

ATX 20-24 PIN (adattatore incluso)
Connessioni

1 x ATX 24 pin

1 x ATX 24-->20 pin

7 x MOLEX 4 pin

2 x MOLEX Floppy

1 x P4 Aux

1 x Alimentazione Ausiliaria

2 x SATA

Il tutto per poco + di 50 e.

andrea.braida
26-07-2005, 22:08
raga come mai il mio ali fa un casino della madonna anke se messo al "minimo" ??? :D

QBalle
27-07-2005, 09:18
ciao ragazzi , consiglio veloce :

http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=82&serie=Alimentatori%20Serie%20Noisetaker%20SFMA%20(NEW)

cosa ne dite ? vale la pena di spendere 99 € ?

grazie

Marco

Chicco#32
27-07-2005, 09:37
ciao a tutti, ho dato un'occhiata al sito Tagan ma è fatto malissimo, secondo voi il Tagan U22 530W ed il Tagan U22 580W sono rumorosi allo stesso modo?
chi ce li ha, mi può dire i dati di targa che legge sul l'ali?

grazie...

swarm
27-07-2005, 16:37
ciao ragazzi , consiglio veloce :

http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=82&serie=Alimentatori%20Serie%20Noisetaker%20SFMA%20(NEW)

cosa ne dite ? vale la pena di spendere 99 € ?

grazie

Marco

io posso dirti che ho scelto lo stesso modello, e mel'hanno consigliato in molti su questo forum.

quindi ok ;)

QBalle
27-07-2005, 19:35
io posso dirti che ho scelto lo stesso modello, e mel'hanno consigliato in molti su questo forum.

quindi ok ;)

ok grazie ! domani mattina vado a fare acquisti e vi faccio sapere :D

swarm
27-07-2005, 20:21
attendiamo notizie :)

Ghneuma
27-07-2005, 23:13
ciao a tutti, ho dato un'occhiata al sito Tagan ma è fatto malissimo, secondo voi il Tagan U22 530W ed il Tagan U22 580W sono rumorosi allo stesso modo?
chi ce li ha, mi può dire i dati di targa che legge sul l'ali?

grazie...

3.3v....28A
5v.......46A
12v.....36A (20A+20A in split)

Qualcuno sa dirmi come si fa a misurare le tensioni con un tester? Dovrei testare il mio nuovo ali. :help:

Chicco#32
27-07-2005, 23:38
3.3v....28A
5v.......46A
12v.....36A (20A+20A in split)

Qualcuno sa dirmi come si fa a misurare le tensioni con un tester? Dovrei testare il mio nuovo ali. :help:

i decibel?

ps.per il tester devi impostare la scala sui volt, poi cerca uno schema delle tensioni di uscita sui molex (io non lo ricordo a mente) e poi metti gli spinotti del tester nei fori corrispondenti alla tensione che vuoi misurare....

;)

Ghneuma
27-07-2005, 23:45
i decibel?

ps.per il tester devi impostare la scala sui volt, poi cerca uno schema delle tensioni di uscita sui molex (io non lo ricordo a mente) e poi metti gli spinotti del tester nei fori corrispondenti alla tensione che vuoi misurare....

;)

Guarda, dichiarati sono 30db al 100% e ti assicuro che si sentono, ma in condizioni di lavoro standard è silenziosissimo. Anzi questo è proprio il suo punto di forza... pensa che sulla scatola è raffigurato un aereo stealth!!! ;)

P.S.: ma per sapere gli amperaggi sui rispettivi canali basta impostare la scala sugli ampere?

Tuvok-LuR-
28-07-2005, 00:35
Raga ho l'OCZ Powerstream 520w che sotto sforzo mi eroga 5.05v e 12.02v (misurati con voltmetro al molex). Mi consigliate di trimmarlo o lo lascio stare?

kinotto82
28-07-2005, 00:41
Raga ho l'OCZ Powerstream 520w che sotto sforzo mi eroga 5.05v e 12.02v (misurati con voltmetro al molex). Mi consigliate di trimmarlo o lo lascio stare?
xkè trimmarlo se rimane perfettamente in specifica?? :rolleyes:

Chicco#32
29-07-2005, 00:39
Guarda, dichiarati sono 30db al 100% e ti assicuro che si sentono, ma in condizioni di lavoro standard è silenziosissimo. Anzi questo è proprio il suo punto di forza... pensa che sulla scatola è raffigurato un aereo stealth!!! ;)

P.S.: ma per sapere gli amperaggi sui rispettivi canali basta impostare la scala sugli ampere?

per gli ampere credo di si, ma chiedi a qualcuno più esperto, il mio diploma in elettrotecnica ormai è arrugginito....

ps.quindi in condizioni standard è muto? inudibile? considera che avevo l'U22 480W e in condizioni normali non si sentiva.....

quale è la scala dei decibel per il 530?
per il 580 la targa è questa (è l'U22 da 580w e non l'U15 come c'è scritto)

http://img34.imageshack.us/img34/210/tagantg580u25jh.jpg

Domanda: ora la domanda che mi pongo è la seguente, man mano che aumenta il carico aumenta la rumorosità, fino ad un max di 30db (per il 530w forse un po' meno) ad un carico del 100% esatto?
ma allora, in teoria, il 580w dovrebbe essere più silenzioso, visto che per arrivare allo sfruttamento dei 580w (100%) richiede l'utilizzo (improbabile) di 50W in più....giusto?

mi spiego meglio....supponiamo 480W di carico su tutti e due i modelli (530w e 580w), il modello da 530W sarà più vicino alla soglia del 100% che non il modello da 580W, quindi avrà la ventola che lavorerà più allegrotta a parità di carico....no?

:what:

IL PAPA
29-07-2005, 08:24
per gli ampere credo di si, ma chiedi a qualcuno più esperto, il mio diploma in elettrotecnica ormai è arrugginito....

ps.quindi in condizioni standard è muto? inudibile? considera che avevo l'U22 480W e in condizioni normali non si sentiva.....

quale è la scala dei decibel per il 530?
per il 580 la targa è questa (è l'U22 da 580w e non l'U15 come c'è scritto)

http://img34.imageshack.us/img34/210/tagantg580u25jh.jpg

Domanda: ora la domanda che mi pongo è la seguente, man mano che aumenta il carico aumenta la rumorosità, fino ad un max di 30db (per il 530w forse un po' meno) ad un carico del 100% esatto?
ma allora, in teoria, il 580w dovrebbe essere più silenzioso, visto che per arrivare allo sfruttamento dei 580w (100%) richiede l'utilizzo (improbabile) di 50W in più....giusto?

mi spiego meglio....supponiamo 480W di carico su tutti e due i modelli (530w e 580w), il modello da 530W sarà più vicino alla soglia del 100% che non il modello da 580W, quindi avrà la ventola che lavorerà più allegrotta a parità di carico....no?

Nel manualetto c'è scritto però che il modello 580U-22 ha una rumorosità maggiore, forse perchè, essendo progettatopr un carico maggiore, alla massima erogazione le ventole hanno un regime di rotazione maggiore (100-150 rpm in +)

Chicco#32
29-07-2005, 09:26
Nel manualetto c'è scritto però che il modello 580U-22 ha una rumorosità maggiore, forse perchè, essendo progettatopr un carico maggiore, alla massima erogazione le ventole hanno un regime di rotazione maggiore (100-150 rpm in +)

in teoria, se ho letto bene alcune foto fatte malissime, dall'etichetta il 530w a carico max raggiunge i 1980rpm per un max di 28db....ma non ne sono sicuro, per questo ho chiesto.....il 580 invece al 100% raggiunge i 30db con regime di rotazione di 2650rpm....

però poi alle spalle c'è tutto l'altro ragionamento....

;)

IL PAPA
29-07-2005, 15:58
in teoria, se ho letto bene alcune foto fatte malissime, dall'etichetta il 530w a carico max raggiunge i 1980rpm per un max di 28db....ma non ne sono sicuro, per questo ho chiesto.....il 580 invece al 100% raggiunge i 30db con regime di rotazione di 2650rpm....

però poi alle spalle c'è tutto l'altro ragionamento....

;)

Faccio una foto al mio e posto tutto :)
cmq solo 2 Db per 670rpm in + son davvero pochi!!!

Ghneuma
29-07-2005, 16:23
Misurati i 3.3v, i 5v e i 12v con un tester da sopra il connettore a 20 poli. Valori perfetti: in full load 3.35v, 5.11v, e 11.98 al minimo, ma la media è 12.01. Direi che va bene, ma bisogna vedere con 2 7800 in sli e un raid come si comporta. Io l'ho preso in previsione di una configurazione simile... vedremo.

Al di là dei dati dichiarati, la silenziosità è veramente ottima... a medio carico.

Chicco#32
29-07-2005, 18:26
Faccio una foto al mio e posto tutto :)
cmq solo 2 Db per 670rpm in + son davvero pochi!!!

e già...oggi sono stato in un negozio che li vende entrambi, i db sulla scala del grafico sono identici, solo che stranezza delle stranezze a db uguali, corrispondono più rpm per il modello da 580w....è un mistero....come è possibile che girando più velocemente la ventola i db non aumentano?

anzi, ti dirò di più, al 60%, li dove il 580w è dato a 2000rpm e 25db, il 530w sempre a 2000rpm è dato a 26db!!!!!!!!!!!

:confused:

IL PAPA
30-07-2005, 07:01
e già...oggi sono stato in un negozio che li vende entrambi, i db sulla scala del grafico sono identici, solo che stranezza delle stranezze a db uguali, corrispondono più rpm per il modello da 580w....è un mistero....come è possibile che girando più velocemente la ventola i db non aumentano?

anzi, ti dirò di più, al 60%, li dove il 580w è dato a 2000rpm e 25db, il 530w sempre a 2000rpm è dato a 26db!!!!!!!!!!!

:confused:

Eh si, questo in effetti è un po' strano, forse per il 580w sono stato usate delle vetole diverse, in effetti se ci pensi bene 2000rpm = 25/26DB non è un valore così esaltante, bisogna poi vedere che cfm hanno le ventole... le mie papst a 1440rpm sono certificate 12DB, penso che a 2000 potrebbero fare max 18DB.
Fermo restando che se ascolto il mio Tagan con il carico attuale è davvero inudibile!

Chicco#32
30-07-2005, 09:41
Eh si, questo in effetti è un po' strano, forse per il 580w sono stato usate delle vetole diverse, in effetti se ci pensi bene 2000rpm = 25/26DB non è un valore così esaltante, bisogna poi vedere che cfm hanno le ventole... le mie papst a 1440rpm sono certificate 12DB, penso che a 2000 potrebbero fare max 18DB.
Fermo restando che se ascolto il mio Tagan con il carico attuale è davvero inudibile!

forse i db non si riferiscono alle sole ventole, ma tengono conto delle ventole montate nell'ali, quindi, anche del rumore provocato dalle turbolenze intene nell'ali al passaggio dell'aria.....

il mio dubbio risiede nel fatto che posso prendere allo stesso prezzo sia il 530 che il 580, ovviamente preferisco si il 580w, ma non a discapito di un maggior rumore.... :what:

IL PAPA
30-07-2005, 11:45
forse i db non si riferiscono alle sole ventole, ma tengono conto delle ventole montate nell'ali, quindi, anche del rumore provocato dalle turbolenze intene nell'ali al passaggio dell'aria.....

il mio dubbio risiede nel fatto che posso prendere allo stesso prezzo sia il 530 che il 580, ovviamente preferisco si il 580w, ma non a discapito di un maggior rumore.... :what:

In questo stesso thread mi era stato fatto notare, giustamente, che un 580W dovrebbe cmq essere + rumoroso del 530W, ma io penso che i due modelli siano pressochè identici, forse le ventole sono disposte diversamente, o il 580W ha + dissipatori passivi all'interno, poi 50W in + alla fine non sono moltissimi, quindi penso possa trattarsi di un 530W modificato per fargli tenere 50W in +.
bisognerebbe fare una prova, cmq di solito i valori di targa della rumorosità si riferiscono solo all'Ali, in quanto imho sarebbe troppo complicato calcolare tutte le possibilio traiettorie dell'aria in un case.

Da dire poi che le 2 ventole sono: 1 posteriore, una anteriore.
L'Ali sulla parte inferiore (dove guarda il procio x intenderci) è completamente chiuso, mentre possiede una griglia sulla parte superiore.
Questo fatto ha innalzato le temperature del mio procio di un 5°C, problema risolto in parte cambiando la disposizione della vetola tangenziale dell'Aero4 della coolermaster.
Di buono c'è che l'Ali non aspira + l'aria a 52.5° del procio verso i condensatori elettrolitici di potenza ed il circuito di potenza della mia P4C800.
Tieni conto di questi parametri "empirici" che ti ho dato, in quanto per un po' ho temuto di dover aumentare gli rpm della ventola del procio da 2400 a 2800-3000 (con conseguente picco di rumore, purtroppo non mi posso permettere uno zalman perchè dovrei tagliare le alette per farcelo stare, e mi dispiacerebbe un bott) per abbassare di un paio di gradi e tenermi sui 56-57°C (in stress), fortuna che poi ho risolto girando il la ventola per fargli prendere aria + fresca.

Chicco#32
30-07-2005, 13:02
In questo stesso thread mi era stato fatto notare, giustamente, che un 580W dovrebbe cmq essere + rumoroso del 530W,

si, questo l'ho letto anche io, ma non riesco a capire il perchè....
un modello che ha potenza più elevata, a parità di condizioni lavora ad un carico minore, quindi dovrebbe avere le ventole più lente....ovviamente a parità di modello....

ma io penso che i due modelli siano pressochè identici, forse le ventole sono disposte diversamente, o il 580W ha + dissipatori passivi all'interno, poi 50W in + alla fine non sono moltissimi, quindi penso possa trattarsi di un 530W modificato per fargli tenere 50W in +.

si quello si, sicuramente sono stati sottoposti a piccole modifiche elettriche per poter spremere quei 50w in più....però non scordare che esiste anche la componente elettronica che gestisce la velocità delle ventole in base al carico e sicuramente nei due modelli dovrebbero averla programmata in modo diverso....

bisognerebbe fare una prova, cmq di solito i valori di targa della rumorosità si riferiscono solo all'Ali, in quanto imho sarebbe troppo complicato calcolare tutte le possibilio traiettorie dell'aria in un case.

no....no.....io mi riferivo all'aria che circola nell'ali, non nel case....ossia l'aria che passando da una ventola all'altra investe i circuiti e provoca necessariamente fruscii dinamici...questi fruscii alzano i db originari delle ventole...

;)

IL PAPA
30-07-2005, 13:16
si, questo l'ho letto anche io, ma non riesco a capire il perchè....
un modello che ha potenza più elevata, a parità di condizioni lavora ad un carico minore, quindi dovrebbe avere le ventole più lente....ovviamente a parità di modello....

Si infatti, è stato un mio dubbio amletico quando dovevo scegliere tra il 580 ed il 530, poi l'ho immaginato in prospettiva dei futuri processori Intel di derivazione Mobile, ed ho pensato che alla fine andavo sul sicuro con 50W in meno.

si quello si, sicuramente sono stati sottoposti a piccole modifiche elettriche per poter spremere quei 50w in più....però non scordare che esiste anche la componente elettronica che gestisce la velocità delle ventole in base al carico e sicuramente nei due modelli dovrebbero averla programmata in modo diverso....

Vero, ma potrebbero essere programmate appunto per girare ad una velocità diversa in base al carico rispetto al 530W, da considerare che sarebbe il caso di fare una prova di peso dei due prodotti, per capire quanto rame/alluminio ci sia in + nel 580W, anche se l'ideale sarebbe di aprire e verificare se e dove ci son dei dissi passivi + grandi, o magari disposti diversamente.

no....no.....io mi riferivo all'aria che circola nell'ali, non nel case....ossia l'aria che passando da una ventola all'altra investe i circuiti e provoca necessariamente fruscii dinamici...questi fruscii alzano i db originari delle ventole...

;)

Sorry letto male io allora :)
Per delle ventole che girano sui 500-600 rpm gli efffetti da te descritti dovrebbero essere del tutto trascurabili, se invece ragionassimo su 2000rpm allora imho si deve tenerne conto, partendo però dal presupposto che se non hai ventole per case della PAPST et similia, il rumore dell'ali sarà interamente coperto dalle ventole della VGA, quelle 4x4 orribili per fare un 14cfm girano a 5500rpm, se io fermo con il dito quella della mia 9700 Hercules il rumore del sistema cala di parecchio!
Io perlomeno posso dire che con orecchio posato alla parete del case l'Ali non lo sento neppure, i suoni provengono chiaramente da vga in primis, procio e ventola anteriore, che non ho sostituito con papst per via del lavoraccio che avrei dovuto fare :doh:

M@arco_000
30-07-2005, 13:46
io in effetti il 530 me lo aspettavo un poco più silenzioso, il 480 doveva esserlo ma tanto è roba di max 2db.

joshA
30-07-2005, 13:48
gente me lo consigliate questo a 126 euri?
Alimentatore ThermalTake PurePower TWV 500W Nero con cavi modulari e display Active PFC
La gestione modularizzata dei cavi permette l'ottimizzazione dello spazio interno al case, col conseguente miglioramento della circolazione dell'aria.
Compatibile con tutte le versioni ATX 12V 2.0
Connettori: Dual PCI-Express, 4 SATA, e 9 connettori molex a 4-pin di alimentazione.
Active PFC: Migliore efficenza, carico di corrente ridotto e maggiore stabilità dei voltaggi di uscita.
Modulo 5.25" "Watt Meter Viewer" incluso.
Controller della velocità delle ventole (2 canali controllabili dal modulo 5.25")
Protezione contro sovra-voltaggi, corto circuiti, sovra-corrente, sovraccarico, e sovra-temperatura.
Certificazione CB,CE, FCC, UL, CUL, TUV
P/N W0057
Maximum Power 500 Watts
Switches ATX Logic on-off additional power rocker switch
Color Black
PFC
(Power Factor Correction) Active PFC
Cooling System(Dual Fan)
Blue LED 12cm Fan:
SPEED 1300~2800 RPM
DIMENSION 120 x 120 x 25 mm
BEARING TYPE Two Ball Bearing
TEMP. AUTO CONTROL
Noise 17dBA at 1300rpm
P. G. Signal 100-500ms
Over Voltage Protection recycle AC to reset +5V trip point < +7.0V
+3.3V trip point < +4.5V
+12V trip point <+16V
Unit Size 15cm(L)x14cm(W)x8.6cm(H)
Net Weight 2.0 kg
Input Voltage 230 VAC
Input Frequency Range 50 ~ 60 Hz
Input Current 10A
Hold-up Time 16ms
Efficiency > 70%

M@arco_000
30-07-2005, 14:06
assolutamente no con quei soldi ti prendi il tagan 480 o 530 che è un grande ali. il tt non è male ma niente di speciale...

joshA
30-07-2005, 15:12
ok grazie....lo avevo solo preso in considerazione perkè in uno shop sto facendo un ordine e mentre ke c'ero volevo prendere un ali buono ma li tangan nn ne hanno...oltre il TT hanno l'EnermaX CoolerGiant EG565AX-VH(W) SFMA V2.0 (20/24P) RING CORE 600W a 123,19 euri
è buono?

altrimenti vado su un altro shop con un altro ordine e prendo o il
TAGAN 530W TG-530-U22 2Force a 111 euri
or
TAGAN 580W TG-580 U22 2Force a 124 euri

ke faccio :confused: ???

ultimo e decisivo consiglio dopo di ke la prox settimana ordino....

Chicco#32
30-07-2005, 15:14
ok grazie....lo avevo solo preso in considerazione perkè in uno shop sto facendo un ordine e mentre ke c'ero volevo prendere un ali buono ma li tangan nn ne hanno...oltre il TT hanno l'EnermaX CoolerGiant EG565AX-VH(W) SFMA V2.0 (20/24P) RING CORE 600W a 123,19 euri
è buono?

altrimenti vado su un altro shop con un altro ordine e prendo o il
TAGAN 530W TG-530-U22 2Force a 111 euri
or
TAGAN 580W TG-580 U22 2Force a 124 euri

ke faccio :confused: ???

ultimo e decisivo consiglio dopo di ke la prox settimana ordino....

decisamente tagan...530 o 580 non lo so neppure io....sono indeciso...

joshA
30-07-2005, 15:31
e allora credo proprio ke puntero' su TAGAN 580W così me lo tengo anke quando prendero il mitico amd X2 :p
ma a ke fascia qualitativa appartiene?
alta o medio alta?
perkè sulla guida di prima pagina nn c'è tra quelli di fascia alta...

Chicco#32
30-07-2005, 19:00
e allora credo proprio ke puntero' su TAGAN 580W così me lo tengo anke quando prendero il mitico amd X2 :p
ma a ke fascia qualitativa appartiene?
alta o medio alta?
perkè sulla guida di prima pagina nn c'è tra quelli di fascia alta...

alta....tranquillo....Tagan e OCZ sono lo stesso identico ali, anzi, al momento Tagan è un pelo sopra ad OCZ....cmq nessuno dei due produce direttamente, si basano entrambi su l'ali di punta di topower....la guida in prima pagina non è molto oggettiva....alcuni punti sono tralasciati per "simpatie" da parte dell'autore...

;)

M@arco_000
30-07-2005, 19:16
anche io preferisco il tagan, però se non vuoi sbatterti a fare l'ordine in 2 posti diversi l'enermax è un buon alimentatore. vai sul sicuro anche con quello e ha 3 anni di garanzia come il tagan.

joshA
30-07-2005, 21:10
anche io preferisco il tagan, però se non vuoi sbatterti a fare l'ordine in 2 posti diversi l'enermax è un buon alimentatore. vai sul sicuro anche con quello e ha 3 anni di garanzia come il tagan.

essì....ci stavo pensando su infatti...l'enermax nn è male ed è di fascia alta anke esso
specifike :

Alimentatore EnermaX CoolerGiant EG565AX-VH(W) SFMA V2.0 (20/24P) RING CORE 535W
AL-055 EG701AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 535W
FEATURES/CARATTERISTICHE
Alimentatore ATX 12V V2.0 da 600W, 2 ventole, 24P, Colore Diamante BLU, Smart Fun Function, 4 connettori S-ATA, compatibile con le nuove Prescott CPU (Socket LGA775, 915/925 chipset), connettore extra 6P per PCI Express card, regolazione della ventola Esterna, PFC Attivo, Separate 12V rails, Ring core per ridurre EMI, 100-240V.
La ventola intelligente continua a funzionare per almeno 2 minuti dopo lo spegnimento del PC per raffreddare i vari componenti hardware e garantirne una maggiore longevità.
Supporto 12V indipendente verso MB/CPU per fornire corrente stabile ai componenti più delicati. Supporta piattaforme P4 e Athlon 64. Connettore 4-pin extra.
Per migliori prestazioni connetti il tuo sistema alla veloce interfaccia S-ATA.
La velocità delle ventole di 8 e 9cm può essere regolata automaticamente dal termostato interno o manualmente per bilanciare al meglio raffreddamento e rumorosità.
Ottimizza l'affidabilità e la sicurezza con i circuiti di protezione OCP, UVP, OVP, OLP, OTP, e SCP.
E' presente inoltre il Ring Core che previene efficacemente gli impulsi elettromagnetici.
La doppia ventola assicura il miglior metodo di raffreddamento per PC ed è altamente consigliato da AMD.
Funzione PFC attiva: valore PF 0.99 in condizione di 230VAC/50Hz a massimo regime.
La rumorosità è notevolmente ridotta grazie alle doppie ventole in ball bearing che forniscono il massimo flusso d'aria con il minimo rpm e alle protezioni lisce delle ventole.
Funzioni FM & FC: l' RPM segnala l'eventuale esaurimento della ventola.
I/P Voltage rating (G): 180~265V
Iin= 9.5A~4A N/A
Frequency 47Hz~63H
Inrush current 80A /230V and 40A /115V max. d
O/P DC
Voltage Ripple &
Noise Total
Reg. Output current rating
Min. / Max.
+3.3V 50mV ±5% 0.5A/34A
+5V 50mV ±5% 0.3A/34A
+12 1V 120mV ±5% 0.5A/18A
+12 2V 120mV ±5% 0.5A/18A
-12V 120mV ±10% 0A/0.8A
+5Vsb 50mV ±5% 0A/2.5A
+3.3V & +5V 280
TOTAL O/P 600
Hold up time: 17ms at 115VAC or 230VAC, full load
Over Power Protection
Over Voltage Protection +5V: 5.5V~7.0V +3.3V: 3.76V~4.3V +12V1 & +12V2: 13.4V~15.6V
Efficiency
Cooling 8cm Fan * 1; 9cm Fan *1
Operation Temperature 0 °C~40 °C
Storage Temperature -40 ℃~70 ℃
Humidity Operating: to 85% relative humidity, non condensing at 25 ℃ Storage: to 95% relative humidity, non condensing at 50 ℃
MTBF Greater than 100K hours at 70% of full rated load;
EMC EN55022 Class B, EN6 1000-3-2 Class D, EN6 1000-3-3 , EN6 1000-4-2 Class B, EN6 1000-4-3 Class A,EN6 1000-4-4 Class B, EN6 1000-4-5 Class B, EN6 1000-4-6 Class A,EN6 1000-4-8 Class A, EN6 1000-4-11 Class B, FCC Part 15 & Part 2, CNS 13438 Class B
Safety UL (Level 3), cUL (Level 3), VDE, CB, NEMKO, SEMKO
Dimension W150*H86*D140(mm)
Output cables
ATX +12V cable x
AUX Cable x
Cable Length 800
Garanzia (MESI) 36

joshA
30-07-2005, 21:10

essì....ci stavo pensando su infatti...l'enermax nn è male ed è di fascia alta anke esso
specifike :

Alimentatore EnermaX CoolerGiant EG565AX-VH(W) SFMA V2.0 (20/24P) RING CORE 535W
AL-055 EG701AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 535W
FEATURES/CARATTERISTICHE
Alimentatore ATX 12V V2.0 da 535W, 2 ventole, 24P, Colore Diamante BLU, Smart Fun Function, 4 connettori S-ATA, compatibile con le nuove Prescott CPU (Socket LGA775, 915/925 chipset), connettore extra 6P per PCI Express card, regolazione della ventola Esterna, PFC Attivo, Separate 12V rails, Ring core per ridurre EMI, 100-240V.
La ventola intelligente continua a funzionare per almeno 2 minuti dopo lo spegnimento del PC per raffreddare i vari componenti hardware e garantirne una maggiore longevità.
Supporto 12V indipendente verso MB/CPU per fornire corrente stabile ai componenti più delicati. Supporta piattaforme P4 e Athlon 64. Connettore 4-pin extra.
Per migliori prestazioni connetti il tuo sistema alla veloce interfaccia S-ATA.
La velocità delle ventole di 8 e 9cm può essere regolata automaticamente dal termostato interno o manualmente per bilanciare al meglio raffreddamento e rumorosità.
Ottimizza l'affidabilità e la sicurezza con i circuiti di protezione OCP, UVP, OVP, OLP, OTP, e SCP.
E' presente inoltre il Ring Core che previene efficacemente gli impulsi elettromagnetici.
La doppia ventola assicura il miglior metodo di raffreddamento per PC ed è altamente consigliato da AMD.
Funzione PFC attiva: valore PF 0.99 in condizione di 230VAC/50Hz a massimo regime.
La rumorosità è notevolmente ridotta grazie alle doppie ventole in ball bearing che forniscono il massimo flusso d'aria con il minimo rpm e alle protezioni lisce delle ventole.
Funzioni FM & FC: l' RPM segnala l'eventuale esaurimento della ventola.
I/P Voltage rating (G): 180~265V
Iin= 9.5A~4A N/A
Frequency 47Hz~63H
Inrush current 80A /230V and 40A /115V max. d
O/P DC
Voltage Ripple &
Noise Total
Reg. Output current rating
Min. / Max.
+3.3V 50mV ±5% 0.5A/34A
+5V 50mV ±5% 0.3A/34A
+12 1V 120mV ±5% 0.5A/18A
+12 2V 120mV ±5% 0.5A/18A
-12V 120mV ±10% 0A/0.8A
+5Vsb 50mV ±5% 0A/2.5A
+3.3V & +5V 280
TOTAL O/P 600
Hold up time: 17ms at 115VAC or 230VAC, full load
Over Power Protection
Over Voltage Protection +5V: 5.5V~7.0V +3.3V: 3.76V~4.3V +12V1 & +12V2: 13.4V~15.6V
Efficiency
Cooling 8cm Fan * 1; 9cm Fan *1
Operation Temperature 0 °C~40 °C
Storage Temperature -40 ℃~70 ℃
Humidity Operating: to 85% relative humidity, non condensing at 25 ℃ Storage: to 95% relative humidity, non condensing at 50 ℃
MTBF Greater than 100K hours at 70% of full rated load;
EMC EN55022 Class B, EN6 1000-3-2 Class D, EN6 1000-3-3 , EN6 1000-4-2 Class B, EN6 1000-4-3 Class A,EN6 1000-4-4 Class B, EN6 1000-4-5 Class B, EN6 1000-4-6 Class A,EN6 1000-4-8 Class A, EN6 1000-4-11 Class B, FCC Part 15 & Part 2, CNS 13438 Class B
Safety UL (Level 3), cUL (Level 3), VDE, CB, NEMKO, SEMKO
Dimension W150*H86*D140(mm)
Output cables
ATX +12V cable x
AUX Cable x
Cable Length 800
Garanzia (MESI) 36

Saved_ita
30-07-2005, 22:09
Scusate se mi intrometto ma vorrei avere un paio di dati tecnici in più :cool:
Ho sentito molto parlare del Tagan 580W e non vi nascondo che ne ero particolarmente attratto.
In realtà lo si trova anche a meno di quanto postato (anzi, vi consiglio di dare una controllata su eBay: Nuovo, il modello EasyCon -mi pare la serie U15 quindi- costa sui 125€ S.S. comprese... ovviamente By Cruccolandia, ma il rivenditore parla anche un discreto inglese).
Solo che di questi Tagan non si riesce a sapare una cippa di nulla (in realtà come per gli Enermax dei quali si parla tanto ma vorrei sapere bene di cosa).

In pratica volevo paragonare il mio futuro acquisto col suddetto alimentatore.
Il mio futuro acquisto è un Thermaltake 680W.
In tutte le recensioni dimostra avere ottimi voltaggi e alcuni parlano di bassa rumorosità... in realtà sono tutte recensioni farlocche dove:
A) mi misurano i 12v sulla mobo... ma CHISSENEFREGA? Tutti questi nuovi alimentatori hanno la doppia (se non tripla) linea sui 12v e DI SICURO quella maggiormente stressata non è quella della mobo (che dovrebbe essere riservata alla cPU)... mentre invece io che prendo un ali per una configurazione SLI vorrei sapere i voltaggi dei 12v sulla linea secondaria (al massimo anche la terziaria). In pratica qualcuno che lo abbia con una 6800GT/Ultra e possa misurare i 12v sul connettore PCI-e non c'è?
Per "lo abbia" intendo un Tagan 580W/Enermax 600W/Thermaltake 680W/OCZ Powerstream 520W/Seasonic 600W... questi sono tutti ali da 120/140€ dalle ottime recensioni... quelli che consiglierei come ali di fascia alta (lasciando i Power & Cooling, OCZ 600W, Enermax 680W che costano un botto e mezzo).

B) non mi dicono gli amperaggi "combinati". Almeno del "mio" thermatake non li ho trovati... so che per il Tagan 580W sono 18A a pieno carico sui 12v (o a pieno carico sui 3,3v + 5v), che come aperaggio totale sono MASSIMO 32A sui 12v, per l'Enermax 600W sono 16A per linea a pieno carico sui 12v o sui 5v + 3,3v (e già qui si direbbe che meglio il Tagan rispetto Enermax... e non solo per il prezzo... eppure come linea unica rimangono 32A sul Tagan).

C)Il fattore FONDAMENTALE per questi alimentatori l' EFFICENZA.
So che il tasto dolente del mio Thermatake è l'efficenza... attorno al 65%... il minimo dovrebbe essere attorno al 70%, i Seasonic sono attorno all'80%, gli OCZ dicono arrivino a oltre l'80%... Enermax? Tagan?
Faccio anche la precisazione che il PFC non c'entra assolutamente nulla con l'efficenza, il PFC regola l'assorbimento di energia richiesto mentre l'efficenza indica quanta corrente viene dispersa in calore (il PFC fà "assorbire il giusto" l'efficenza indica "quanta corrente viene sprecata").
E' ovvio che un alimentatore molto efficente riduce i consumi (motivo per cui bisogna diffidare delle misurazioni dei consumi dall'alimentatore... o almeno usare lo stesso ali per misurarle).

D) la temperatura di esercizio... ad esempio il PC Power & Cooling 510W eroga 510W PULITI e CONTINUI @ 50° ovvero a 50° può erogare 510W... il mio Thermatake 470W@60° e 680W@25°... chi conosce il valori relativi ai propri alimentatori e ce li vuole postare?
Vorrei far notare che il P&C 510w costa la bellezza di 200€ e avere un ali che per circa la metà mi garantisce 40W in meno a 10° in più mi rende abbastanza orgoglioso dell'acquisto.

Grazie per gli interventi e a presto.

Chicco#32
31-07-2005, 02:09
Scusate se mi intrometto ma vorrei avere un paio di dati tecnici in più :cool:
Ho sentito molto parlare del Tagan 580W e non vi nascondo che ne ero particolarmente attratto.
In realtà lo si trova anche a meno di quanto postato (anzi, vi consiglio di dare una controllata su eBay: Nuovo, il modello EasyCon -mi pare la serie U15 quindi- costa sui 125€ S.S. comprese... ovviamente By Cruccolandia, ma il rivenditore parla anche un discreto inglese).
Solo che di questi Tagan non si riesce a sapare una cippa di nulla (in realtà come per gli Enermax dei quali si parla tanto ma vorrei sapere bene di cosa).

In pratica volevo paragonare il mio futuro acquisto col suddetto alimentatore.
Il mio futuro acquisto è un Thermaltake 680W.
In tutte le recensioni dimostra avere ottimi voltaggi e alcuni parlano di bassa rumorosità... in realtà sono tutte recensioni farlocche dove:
A) mi misurano i 12v sulla mobo... ma CHISSENEFREGA? Tutti questi nuovi alimentatori hanno la doppia (se non tripla) linea sui 12v e DI SICURO quella maggiormente stressata non è quella della mobo (che dovrebbe essere riservata alla cPU)... mentre invece io che prendo un ali per una configurazione SLI vorrei sapere i voltaggi dei 12v sulla linea secondaria (al massimo anche la terziaria). In pratica qualcuno che lo abbia con una 6800GT/Ultra e possa misurare i 12v sul connettore PCI-e non c'è?
Per "lo abbia" intendo un Tagan 580W/Enermax 600W/Thermaltake 680W/OCZ Powerstream 520W/Seasonic 600W... questi sono tutti ali da 120/140€ dalle ottime recensioni... quelli che consiglierei come ali di fascia alta (lasciando i Power & Cooling, OCZ 600W, Enermax 680W che costano un botto e mezzo).

B) non mi dicono gli amperaggi "combinati". Almeno del "mio" thermatake non li ho trovati... so che per il Tagan 580W sono 18A a pieno carico sui 12v (o a pieno carico sui 3,3v + 5v), che come aperaggio totale sono MASSIMO 32A sui 12v, per l'Enermax 600W sono 16A per linea a pieno carico sui 12v o sui 5v + 3,3v (e già qui si direbbe che meglio il Tagan rispetto Enermax... e non solo per il prezzo... eppure come linea unica rimangono 32A sul Tagan).

C)Il fattore FONDAMENTALE per questi alimentatori l' EFFICENZA.
So che il tasto dolente del mio Thermatake è l'efficenza... attorno al 65%... il minimo dovrebbe essere attorno al 70%, i Seasonic sono attorno all'80%, gli OCZ dicono arrivino a oltre l'80%... Enermax? Tagan?
Faccio anche la precisazione che il PFC non c'entra assolutamente nulla con l'efficenza, il PFC regola l'assorbimento di energia richiesto mentre l'efficenza indica quanta corrente viene dispersa in calore (il PFC fà "assorbire il giusto" l'efficenza indica "quanta corrente viene sprecata").
E' ovvio che un alimentatore molto efficente riduce i consumi (motivo per cui bisogna diffidare delle misurazioni dei consumi dall'alimentatore... o almeno usare lo stesso ali per misurarle).

D) la temperatura di esercizio... ad esempio il PC Power & Cooling 510W eroga 510W PULITI e CONTINUI @ 50° ovvero a 50° può erogare 510W... il mio Thermatake 470W@60° e 680W@25°... chi conosce il valori relativi ai propri alimentatori e ce li vuole postare?
Vorrei far notare che il P&C 510w costa la bellezza di 200€ e avere un ali che per circa la metà mi garantisce 40W in meno a 10° in più mi rende abbastanza orgoglioso dell'acquisto.

Grazie per gli interventi e a presto.

se leggessi un pochino questo thred oppure se usassi un pochino la funzione cerca, daresti la risposta almeno al 90% delle tue domande, per es scopriresti che il Thermaltake 680W è da evitare, che OCZ e Tagan sono lo stesso ali, che l'easycon è pessimo dal punto di vista degli amperaggi e via dicendo....

;)

Ghneuma
31-07-2005, 02:35
se leggessi un pochino questo thred oppure se usassi un pochino la funzione cerca, daresti la risposta almeno al 90% delle tue domande, per es scopriresti che il Thermaltake 680W è da evitare, che OCZ e Tagan sono lo stesso ali, che l'easycon è pessimo dal punto di vista degli amperaggi e via dicendo....

;)

Solo che i Tagan costano qualcosina in meno. :D

Saved_ita
31-07-2005, 03:47

;)
Mmm... se usassi la funzione Search e se leggessi un pochino il thread dubito di trovare informazioni "serie".
Il motivo per cui sarebbe da evitare il TT. 680W NON lo ho visto il almeno 40 pagine viste (alla faccia del "pochino")
L'efficenza degli Enermax neanche, come ho visto solo allusioni al fatto che Tagan e OCZ possano essere gli stessi alimentatori; cosa di cui dubito fortissimamente (basti pensare agli amperaggi, pur prendendo prodotti di Wattaggio simile resta evidente il fatto del Dual Rail per i Tagan che NON c'è negli OCZ, e che gli OCZ hanno i voltaggi nettamente più pesanti sui 5v).
Ancora non ho trovato anche le temperature a cui sono ratificati quei wattaggi (alcuni dicono che rappresentano la potenza reale... in realtà bisogna vedere a che temepratura... anche il TT ha 680W a 25°, dubito fortissimamente che un Tagan, per di più "supersilent", possa mantenere quei wattaggi a 60°... oppure tutti babbi quelli che si comprano un P&C).
Avete trovato un modello da "spingere" che sarebbe questo Tagan... forse analizzarlo meglio aiuterebbe a valutarlo meglio... tipo "perchè misurare i 12v solo sulla mobo?"
"Conviene usare il Dual Rail?"
Haa... ma poi che me faccio a fare ste domande :rolleyes:

P.S.
Per non far menzione degli amperaggi combinati e altri dettagli "tralasciati" da risposte del tutto "inutili"

P.P.S.
Recensione abbastanza interessante (http://www.insanetek.com/index.php?page=thermaltakepurepower680w_4) del TT

Chicco#32
31-07-2005, 10:35
Mmm... se usassi la funzione Search e se leggessi un pochino il thread dubito di trovare informazioni "serie".

scusa, non ti offendere....allora fatico a capire perchè vieni a cercare in questo forum/thred informazioni, quando qui si postano cose fasulle e poco serie.... :mbe:

Il motivo per cui sarebbe da evitare il TT. 680W NON lo ho visto il almeno 40 pagine viste (alla faccia del "pochino")

evidentemente non hai cercato bene, visto che si è detto più volte che TT fa pagare i suoi alimentatori TANTO rispetto alla qualità che propone, basta prenderli in mano ed accorgersi che sono delle piume rispetto a marchi ben più blasonati e che come hai detto te ha un'efficienza da far schifo.....
ovviamente qui si parla anche per esperienze personali (io stesso ho avuto in passato TT e faceva pena come qualità costruttiva), visto che non abbiamo strumenti tecnici (se non tester e buona volontà) per comprovare queste affermazioni, siamo dei privati cittadini appassionati, non redazioni di riviste economicamente sovvenzionate dalle case produttrici.....ma come dici te qui postano persone che dicono cose non serie quindi forse fai bene ad approfondire il discorso per conto tuo....ma forse ti conviene cercare in posti "più seri" .... :rolleyes:

come ho visto solo allusioni al fatto che Tagan e OCZ possano essere gli stessi alimentatori; cosa di cui dubito fortissimamente (basti pensare agli amperaggi, pur prendendo prodotti di Wattaggio simile resta evidente il fatto del Dual Rail per i Tagan che NON c'è negli OCZ, e che gli OCZ hanno i voltaggi nettamente più pesanti sui 5v).

ma ti chiami San Tommaso? non sono allusioni, sono DATI DI FATTO, se usassi un pochino google, non faticheresti a trovare in ogni parte del web notizie relative al fatto che sia OCZ che Tagan utilizzano il modello di punta di topower e poi apportano modifiche a loro piacimento....in parole povere utilizzano lo stesso alimentatore per poi modificarlo con le frociaggini proprietarie....ma forse tutto il web si diverte a scrivere cose fasulle per portarti fuori strada.... :rolleyes:

Avete trovato un modello da "spingere" che sarebbe questo Tagan... forse analizzarlo meglio aiuterebbe a valutarlo meglio... tipo "perchè misurare i 12v solo sulla mobo?"
"Conviene usare il Dual Rail?"
Haa... ma poi che me faccio a fare ste domande :rolleyes:

P.S.
Per non far menzione degli amperaggi combinati e altri dettagli "tralasciati" da risposte del tutto "inutili"

appunto.....mi ripeto, visto che parliamo di cose non serie, visto che solo te sai analizzare in modo professionale e serio i tuoi acquisti, visto che solo te ti poni domande utili, visto che qui scrive una massa di co@@@oni, fammi un favore.....anzi, ti do un consiglio....evita questo covo di chiacchiere inutili....perderesti solo tempo.....

:mad:

swarm
31-07-2005, 12:02
scusa, non ti offendere....allora fatico a capire perchè vieni a cercare in questo forum/thred informazioni, quando qui si postano cose fasulle e poco serie.... :mbe:

evidentemente non hai cercato bene, visto che si è detto più volte che TT fa pagare i suoi alimentatori TANTO rispetto alla qualità che propone, basta prenderli in mano ed accorgersi che sono delle piume rispetto a marchi ben più blasonati e che come hai detto te ha un'efficienza da far schifo.....
ovviamente qui si parla anche per esperienze personali (io stesso ho avuto in passato TT e faceva pena come qualità costruttiva), visto che non abbiamo strumenti tecnici (se non tester e buona volontà) per comprovare queste affermazioni, siamo dei privati cittadini appassionati, non redazioni di riviste economicamente sovvenzionate dalle case produttrici.....ma come dici te qui postano persone che dicono cose non serie quindi forse fai bene ad approfondire il discorso per conto tuo....ma forse ti conviene cercare in posti "più seri" .... :rolleyes:

ma ti chiami San Tommaso? non sono allusioni, sono DATI DI FATTO, se usassi un pochino google, non faticheresti a trovare in ogni parte del web notizie relative al fatto che sia OCZ che Tagan utilizzano il modello di punta di topower e poi apportano modifiche a loro piacimento....in parole povere utilizzano lo stesso alimentatore per poi modificarlo con le frociaggini proprietarie....ma forse tutto il web si diverte a scrivere cose fasulle per portarti fuori strada.... :rolleyes:

appunto.....mi ripeto, visto che parliamo di cose non serie, visto che solo te sai analizzare in modo professionale e serio i tuoi acquisti, visto che solo te ti poni domande utili, visto che qui scrive una massa di co@@@oni, fammi un favore.....anzi, ti do un consiglio....evita questo covo di chiacchiere inutili....perderesti solo tempo.....

:mad:

quoto

Saved_ita
31-07-2005, 13:05
Guarda che qui chi non vuol sapere sei tu non io... il discorso retorico delle domande inutili era riferito al fatto che, come al solito, anzichè CERCARE INFORMAZIONI, si danno risposte del tipo "se guardi più indietro trovi"... e invece converrebbe fare un piccolo esame di coscienza e ammettere che delle domende da me fatte una risposta vera non c'era.
Primo fra tutti il discorso "Tagan = OCZ" non esiste... dire che usano "lo stesso modello di punta" e "sono solo le frociaggini a farne la differenza" è come dire che una Ferrrari e la 500 sono la stesa macchiana perchè in definitiva sono prodotte dalla stessa casa automobilistica.
I due modelli hanno caratteristiche ben diverse e sarebbe bene capirle... in particolare (e vedo che approssimativamente te ne sbatti... ottimo comportamento) sarebbe da capire se conviene usare la modalità Split o Dual Rail... e questo NON SOLO per il TAGAN.
Oggi si vedono alimentatori con 2-3 ma anche 4 e 5 linee sui 12v ma alla fine se si dovesse avere un picco da 20A su una di queste linee, questi alimentatori sarebbe del tutto inutili (perchè 20A non li hanno)... eppure come risposta sul perchè viene detto "ormai tutti i modelli di punta hanno il Dual Rail"... in realtà proprio i modelli di punta non hanno nessun Dual Rail (AKA PC P&C).
Molte recensioni che stanno uscendo ultimamente riportano i valori delle due linee (che non sarebbe difficile misurare, per quella alla mobo basta il polo del connettore ATX/BTX e per quella secondaria un molex e, in caso di schede PCI-e, il polo dei 12v del connettore PCI-e)... qua invece... massì... che cosa volete che conti, ormai è risaputo che il vero valore di un alimentatore lo si vede in modalità SLI e a nessuno che gliene importi (proprio un Enermax con 2 7800GTX e i suoi 18A di targa sui 12v secondari lo vedo malino... sarebbero 9A per VPU... un po' pochini :rolleyes: ).
Parliamo poi del fattore prezzo... Tagan 580W, Enermax 600W e TT 680W hanno lo stesso costo...se uno trovasse un'offerta che gli permettesse di pagare uno di questi 3 modelli ad un prezzo inferiore lo consiglierei (e del peso dei TT... forse è meglio che ti vai a rileggere gli ultimi dati tecnici perchè 2,7Kg contro i 2,9Kg dell'Enermax non mi paiono una differenza abissale... mentre non ci hai ancora detto, bilancia alla mano, e questa speriamo che ci sia, quanto pesa sto "benedetto" Tagan).
Ultima cosa, l'efficenza migliora in base al carico, un TT arriva al 70% con 200W di carico... potrei vedere un test con l'effiecenza di un Tagan visto che ne si parla tanto bene?
Per finire... vengo a cercare in questo forum perchè sono stufo di leggere su forum americani, speravo di poter vedere qualcosa di più "tecnico" anche qui.
Contrariamente a quanto pensi su più di 60000 utenti dubito che non ci sia gente con un minimo di strumentazione... ma soprattutto dubito che cercando in giro per la rete non si trovino informazioni valide, solo che se le cerca una persona sola per 60000 utenti non ottiene una sega, magari 60000 che cercano una paio di info trovano qualcosa di più? E' anche a questo che servono i forum?

Chicco#32
31-07-2005, 13:19
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.....

:nono:

personalmente il tuo modo di fare e le tue offese mi hanno già stancato, quindi, visto che i miei post non rispondono alle tue aspettative e non sono alla tua altezza, ti chiedo per cortesia di saltarli a piè pari....
mentre, per quel che mi riguarda, non sei il genere di persona con il quale mi piace scambiare opinioni, quindi, da parte mia, farò altrettanto....ciao e buon diverimento....

;)

Saved_ita
31-07-2005, 22:13
Non salto a piè pari nessun post... anche quelli più inutili.
Trovo interessante il fatto che non si riesca accettare il benchè minimo consiglio o parere esterno.

Questo non mi scoraggia dal fare alcune riflessioni:

A) E' veramente utile il dual Rail? (se mettiamo in SLI due schede molto esigenti e abbiamo solo gli ampere del secondo canale di un alimentatore dual Rail, a cosa ci servono 18A sul canale della mobo quando un processore da solo consuma al massimo 120W (AKA 10A) mentre non abbiamo i W per due 7800/6800U in OC?)

B) PFC attivo... a cosa ci serve? Secondo me a spendere di più per circuiteria inutile... tanto la bolletta la paghiamo sempre e solo sui Watt consumati, non su quelli teorici assorbiti.
Il PFC riduce i Watt teorici assorbiti, non migliora l'efficenza dell'alimentatore.

C)Quali sono le temperature di esercizio e l'efficenza dei nostri alimentatori ? Poco fa leggevo dati "interessanti" su un buon alimentatore AKA Enermax 535W: Efficiency: 68%min @230VAC/full Load
Operation Temperature: 0ºC ~40ºC for full rating of load, decrease to 80% rating of load at 40ºC, decrease to zero Watts O/P at 70ºC

Da questi due dati un Enermax 535W per erogare 250W ne deve assorbire il 32% in più, ovvero quasi 380W, (all'incirca come i TT 680w... e non è un complimento) eppure dobbiamo pensare che alla Enermax si siano dimenticati come si fanno gli alimentatori? O forse ci basta notare che tra un ali "efficente" (che non supera l'80% nel migliore dei casi) la differenza è del 10%... non poco ma neanche troppo... proprio per questo bisognerebbe capire se è poco o molto... magari cercare nuova documentazione.
Oltre a questo si capisce che il nostro Enermax @70° smette di funzionare, mentre @ 40° la potenza scende all'80% (e 40° non discostano dalla temperatura di un case in estate)... io spero veramente tanto che un 600W non rispecchi le stesse caratteristiche.
Vorrei conoscere quelle dei Tagan... se qualcuno fosse così fortunato da reperire informazioni... non ci vogliono test accurati, basterebbe guardare sulle etichette.
Ola.

Mante80
31-07-2005, 23:23
B) PFC attivo... a cosa ci serve? Secondo me a spendere di più per circuiteria inutile... tanto la bolletta la paghiamo sempre e solo sui Watt consumati, non su quelli teorici assorbiti.
Il PFC riduce i Watt teorici assorbiti, non migliora l'efficenza dell'alimentatore.

Quello che dici in teoria è corretto: un alimentatore con PFC attivo ha alcuni vantaggi che non sono però di gran utilità all'utente comune (forse l'unica cosa è il fatto di poter utilizzare gruppi di continuità meno potenti e quindi meno costosi). Per dettagli cmq posto questo link (http://www.silentpcreview.com/article28-page5.html) . Per quanto riguarda il Dual Rail penso non abbia alcuna utilità pratica e sia più che altro una mossa commerciale per far sembrare più potente l'alimentatore (infatti se si fa la somma dei Watt delle linee separate si ottiene di più di quanto si possa avere utilizzando un singolo canale). Ciò secondo me è confermato anche dal fatto che molti alimentatori di marca abbiano per il momento ignorato totalmente questa tecnologia.

M@arco_000
31-07-2005, 23:24
penso che la temperatura d'esercizio dell'enermax a cui alludi sia quelle esterna non quella interna dell'alimentatore. 40° all'interno dell'ali si raggiungono facilmente.

IL PAPA
01-08-2005, 08:10
Il mio Tagan ha 2 linee da 20A l'una (qualcuno diceva che non ce n'erano da 20A la linea?), che possono essere unite in un'unica linea da 35A, a pieno regime ha un'efficenza del 75%.
Riesce a rimanere sui 20DB fino a circa il 60% del carico di lavoro (ventole girano a 550-600 rpm <60% carico) 28DB al 100% del carico.

Per quanto riguarda la temperatura d'esercizio, lo chassis dell'ali ha una temperatura, monitorata con un sensore che ho montato io, di circa 37°C (posso stimare che siano sui 42°C all'interno), ma per avere una buona temperatura d'esercizio è fondamentale avere anche un buon sistema di scambio dell'aria per sfruttare l'effetto Venturi a proprio piacimento (ad esempio forzando l'uscita dell'aria calda prima che questa sia convogliata dalla ventola interna dell'Ali all'interno dell'Ali stesso), quindi riuscire ad estrarre l'aria appena viene aspulsa dalla ventola del procio, che ahimè nei sistemi ATX è quella che piglia + aria calda di tutti e paradossalmente deve dissipare il componente che scalda di + con l'aria peggiore :( .

Per quanto riguarda le tue affermazioni Saved_ita, sembri davvero competente, tuttavia non riesco a capire come mai tu ti sia abbassato a scrivere in questo thread, dato che appunto richiedi informazioni che già pare tu sappia.
Forse ti da fastidio che i Tagan siano così portati nel thread?
CMq non voglio entrare in merito alle polemiche, che di solito evito, ti ho postato dei dati ad inizio del post, avevo promesso a Chicco#32 di postare anche un paio di foto della etichetta stampigliata sull'Ali, penso di farlo nel pomeriggio, ho la digitale in carica.
I dati li ho letti nel manualetto del Tagan, ma ce ne sono molti altri, dimmi se ti serve sapere dell'altro, anche di altri modelli, in quanto il manualetto è unico.

megabit
01-08-2005, 10:59
ragazzi mi serve un alimentatore decente per il pc in signature.
Con l'alimentatore attuale appena attacco il lettore DVd mi esce una schermata blu in winxp.

L'alimentatore attuale è un "Sun Technologies Co." :confused:
MODEL: ATX - 400
MAX OUTPUT POWER IS 400W

INPUT OUTPUT
115 VAC +12V 18A MAX
10A MAX +5V 40A MAX
60HZ
230VAC +3.3V 28A MAX
5A MAX -5V 0.5A MAX
50HZ -12V 0.5A MAX
+5/SB 2.0A MAX

Ho letto un po' i post e sembra che il migliore come prestazioni/prezzo sia il q-tec da 550W.
Cosa mi consigliate altrimenti? Non voglio spendere molto visto il sistema su cui deve andare.

grazie

Ghneuma
01-08-2005, 11:16
Con l'alimentatore attuale appena attacco il lettore DVd mi esce una schermata blu in winxp.

MAX OUTPUT POWER IS 400W

INPUT OUTPUT
115 VAC +12V 18A MAX
10A MAX +5V 40A MAX
60HZ
230VAC +3.3V 28A MAX
5A MAX -5V 0.5A MAX
50HZ -12V 0.5A MAX
+5/SB 2.0A MAX

Ho letto un po' i post e sembra che il migliore come prestazioni/prezzo sia il q-tec da 550W.
Cosa mi consigliate altrimenti? Non voglio spendere molto visto il sistema su cui deve andare.

grazie

Quanto vuoi spendere?

megabit
01-08-2005, 11:50
boh 30 max 40 euri. :P

Saved_ita
01-08-2005, 12:22
Il mio Tagan ha 2 linee da 20A l'una (qualcuno diceva che non ce n'erano da 20A la linea?), che possono essere unite in un'unica linea da 35A, a pieno regime ha un'efficenza del 75%.
Riesce a rimanere sui 20DB fino a circa il 60% del carico di lavoro (ventole girano a 550-600 rpm <60% carico) 28DB al 100% del carico.
[CUT]

Per quanto riguarda le tue affermazioni Saved_ita, sembri davvero competente, tuttavia non riesco a capire come mai tu ti sia abbassato a scrivere in questo thread, dato che appunto richiedi informazioni che già pare tu sappia.
Forse ti da fastidio che i Tagan siano così portati nel thread?
CMq non voglio entrare in merito alle polemiche, che di solito evito, ti ho postato dei dati ad inizio del post, avevo promesso a Chicco#32 di postare anche un paio di foto della etichetta stampigliata sull'Ali, penso di farlo nel pomeriggio, ho la digitale in carica.
I dati li ho letti nel manualetto del Tagan, ma ce ne sono molti altri, dimmi se ti serve sapere dell'altro, anche di altri modelli, in quanto il manualetto è unico.
A) ma stiamo scherzando?
Io "che mi abbasso"? NON mi permetterei MAI di pensarla così... e anzi, se posto è proprio per invitare anche gli altri "esperti" in materia a fare un po' di chiarezza e non fare gli snobboni... odio gli snobboni e non mi ritengo tale... spero.
Di risorse il forum ne ha fin troppo e vengono puntualmente sprecate da chi non ha voglia di collaborare (cosa comunque che gli produrrebbe notevoli vantaggi).
Io ho delle conoscenze limitate (frutto di un po' di tempo passato a fare l'elettricista e tanto tempo speso sul Web a fare ricerche).
I dati che ho chiesto e i pareri sui quali cerco un confronto sono temi trattati prevalentemente su forum stranieri e meritano di essere trattati anche nella nostra lingua (visto che non abbiamo nulla da invidiargli e come mezzi che come capacità)

B) Non ho nulla contro i Tagan... anzi sarei ben lieto di scoprire che possano essere la panacea dei nostri mali in campo di alimentazione, ma come nel caso di enermax 535, TT 680W e alcuni altri alimentatori (per la verità la maggior parte) ho notato che un costo contenuto è accompagnato da una efficenza abbastanza ridotta.
Questa sarebbe un grave pecca se riscontrata anche su gioielli tipo i Tagan.
Al pari di una bassa temperatura di esercizio come di un basso carico totale sui 12v.
Per il carico, i Tagan hanno in realtà 18A di massimo per linea (i 20A sono per la singola linea... ovvero ad alimentatore praticamente scarico su tutte le altre linee). Ma questi sono dati facilmente reperibili... non trovavo i dati sull'efficenza e sulle temperature.
Te ne ringrazio infinitamente, solo una precisazione, parli del 580W?
Se così fosse anche questi Tagan hanno qualche piccolo problema di efficenza (probabilmente trascurabile).

Per tornare al nostro discorso quindi anche secondo voi potrebbe ritornare una mossa commerciale sta' cosa del dual Rail? Per caso qualcuno sà come vengono ripartite le due linee e perchè?

Come consiglio per un alimentatore da 40€ direi che il Q-Tec non se la cava male (lo h provato personalmente e se non hai una VGA di ultima generazione funziona bene).
Le ventole io le ho downvoltate per ridurne la rumorosità e regge molto bene un P4 2,6@3,2Ghz (Norty) + 5900XT@5950u.
Con la mia 6800GT + A643000+ non reggeva (mi downclocka la 6800); quindi okkio alla configurazione che hai.
Ola

[Edit]
Ho modificato la parte riguardante l'efficenza dei Tagan in questione visto che il "piccolo" da me usato poteva essere interpretato come retorico e invece non lo era... piccolo è inteso come minimo e probabilmente trascurabile).

megabit
01-08-2005, 12:30
Come consiglio per un alimentatore da 40€ direi che il Q-Tec non se la cava male (lo h provato personalmente e se non hai una VGA di ultima generazione funziona bene).
Le ventole io le ho downvoltate per ridurne la rumorosità e regge molto bene un P4 2,6@3,2Ghz (Norty) + 5900XT@5950u.
Con la mia 6800GT + A643000+ non reggeva (mi downclocka la 6800); quindi okkio alla configurazione che hai.
Ola

Allora per la config in sign dovrei andare bene. Ok allora penso che prenderò un q-tec 550W

Grazie

Saved_ita
01-08-2005, 13:01
Per il sistema in Sign decisamente si, okkio però che sia per il fatto che ci si orienta verso i dual core che per le doppie GPU in parallelo non credo ti possa reggere ad eventuali upgrade (ma purtroppo non credo lo farebbe nessun ali in quella fascia di prezzo :( ).
Io ci ho provato con il mio Q-Tec 650W... ma una seconda 6800GT non la regge :(

swarm
01-08-2005, 13:22
Allora per la config in sign dovrei andare bene. Ok allora penso che prenderò un q-tec 550W

Grazie

questo si trova a 44 euro, ed è sicuramente meglio di un Q-tec... ;)

http://www.thermalrock.com/power/rw-0005/rw-0005.htm

megabit
01-08-2005, 14:03
ciao vedo che sei quasi un compaesano. Ma dove lo si trova quell'alimentatore? MAgari anche in zona :)

Mante80
01-08-2005, 14:29

MAX OUTPUT POWER IS 400W

INPUT OUTPUT
115 VAC +12V 18A MAX
10A MAX +5V 40A MAX
60HZ
230VAC +3.3V 28A MAX
5A MAX -5V 0.5A MAX
50HZ -12V 0.5A MAX
+5/SB 2.0A MAX

grazie
Ho guardato un po' le caratteristiche del Q-tec ed mi sembra sia inferiore a quello che possiedi attualmente. Guarda questo link dove sono indicati gli amperaggi: Q-tec (http://www.insanewb.com/RECENSIONI/nostre/alim_q-tec_550w/pagina03.htm) . Inoltre considera che il Q-tec è un alimentatore piuttosto rumoroso. Un'altra cosa: sei sicuro che il tuo problema derivi proprio dall'alimentatore? Mi pare strano che ti dia schermata blu (di solito se l'alimentatore non ce la fa il computer si riavvia e basta). Io vedo più probabile un problema con i drivers IDE. Cmq per toglierti i dubbi controlla l'andamento delle tensioni con un programma di monitoraggio prima di collegare il lettore e vedi se sono sufficientemente alte. Se sono già a livelli decenti l'attacco di un solo lettore che consuma pochissimo non può mandarti in crash il sistema. Ciao

swarm
01-08-2005, 18:21
ciao vedo che sei quasi un compaesano. Ma dove lo si trova quell'alimentatore? MAgari anche in zona :)

hai pvt

IL PAPA
02-08-2005, 14:27
Te ne ringrazio infinitamente, solo una precisazione, parli del 580W?
Se così fosse anche questi Tagan hanno qualche piccolo problema di efficenza (probabilmente trascurabile).

parlo del mio modello, il 530W, ma i dati sono molto simili per il 580U-22, cmq sulle due linee splittate, nel manuale leggo appunto 20A l'una, non 18.

Per tornare al nostro discorso quindi anche secondo voi potrebbe ritornare una mossa commerciale sta' cosa del dual Rail? Per caso qualcuno sà come vengono ripartite le due linee e perchè?

Oddio, il discorso che facevi tu, della seconda linea a 12V che alimenta la Mobo, con 20A di cui 15 sprecati in effetti non fa una grinza, ma se guardiamo bene la potenza di molti alimentatori non dual rail ci accorgiamo che in effetti quasi nessuno va oltre i 20A sul 12V, il che mi porta a pensare che la modalità "split" sia solo la modalità normale di esercizio, mentre la vera innovazione sia la modalità "combined" che permette ad una singola linea di tenere 35A (nel mio caso), poi è ovvio, dietro (o davanti) ad ogni novità c'è sempre il marketing, un po' di fumo negli occhi è la base del commercio moderno, sta poi al cliente cercare di capire quanto fumo e quanto arrosto ci siano in ogni prodotto. (asd parlando di Ali meglio evitare sia arrosto che fumo :stordita: )

Io avevo il Q-Tec 550W, non mi ha mai tradito, anche se la mia configurazione non è particolarmente spinta, ma quasi quasi preferirei un Allied.

Le ventole io le ho downvoltate per ridurne la rumorosità

Io ho preferito non aprirlo per non perdere la garanzia, ma in effetti sarebbe un lavoro quasi obbligato sui Q-Tec, le 8x8 son rumorosissime, inoltre una è posizionata proprio sopra il procio, ne aspira l'aria calda assieme a quella del northbridge, ma crea un pericoloso flusso di aria a 50° e passa (dipende dalla configurazione) che abbatte il comfort acustico dell'ali stesso, e, seppur migliorando le temperature di questi 2 componenti (a me di circa 5°C) va ad investire completamente i condensatori del circuito di potenza della MoBo, il che non è proprio il massimo, parlo per esperienza personale :)

[Edit]
Ho modificato la parte riguardante l'efficenza dei Tagan in questione visto che il "piccolo" da me usato poteva essere interpretato come retorico e invece non lo era... piccolo è inteso come minimo e probabilmente trascurabile).

L'efficenza a pieno carico è del 75%, putroppo neppure io ho avuto modo di trovare dati relativi alle temperature d'esercizio ed alle soglie di temperatura in cui la potenza erogata diminuisce, anche se , come ripeto, una buon sistema di areazione del case (neppure troppo costoso e rumoroso) può fare miracoli, e lasciare il sottosistema di alimentazione abbastanza al di fuori delle problematiche inerenti flussi d'aria troppo calda che potrebbero esserne convoglianti nelle griglie.

Cerco di fare qualche ricerca in merito alle temperature.

ciaopx87
03-08-2005, 22:21
Io ho un alimentatore ATX da 400W comprato oggi nuovo, e pagato 19,50€. Sarà di fascia bassa, ma mi ci trovo benissimo!

swarm
04-08-2005, 12:00
ma lo usi col pc in sign?

DioBrando
04-08-2005, 14:16

;)

pessimo?

Per qlc Ampère in meno sulle linee 3.3 e 5?

Dì ma n sarai un pò fissato su sta cosa...sarà la 5a volta che lo ripeti, a sproposito IMHO :)

Chicco#32
04-08-2005, 14:33
pessimo?

Per qlc Ampère in meno sulle linee 3.3 e 5?

Dì ma n sarai un pò fissato su sta cosa...sarà la 5a volta che lo ripeti, a sproposito IMHO :)

sarò fissato, ma secondo me 18 ampere in meno sui 5V non sono poi così pochi... :Prrr:

sono perfettamente convinto anche che non darà mai problemi, faccio mia una frase di un altro utente (forse proprio te), in casa Tagan sicuramente sanno quello che fanno, ma in vista dei dual core e di GPU potentucce, preferisco stare tranquillo e prendere un ali non castrato in nessuna sua componente...che ti devo dire, mi da un po' più sicurezza....

;)

ps.a questo aggiungi che sullo stacker avrei avuto problemi a far passare i cavi nei fori della colonna portante (hanno i barilotti cicciotti), inoltre avrei dovuto smontare la griglia della ventola...

;)

DioBrando
04-08-2005, 14:55
sarò fissato, ma secondo me 18 ampere in meno sui 5V non sono poi così pochi... :Prrr:

sono perfettamente convinto anche che non darà mai problemi, faccio mia una frase di un altro utente (forse proprio te), in casa Tagan sicuramente sanno quello che fanno, ma in vista dei dual core e di GPU potentucce, preferisco stare tranquillo e prendere un ali non castrato in nessuna sua componente...che ti devo dire, mi da un po' più sicurezza....

;)

ps.a questo aggiungi che sullo stacker avrei avuto problemi a far passare i cavi nei fori della colonna portante (hanno i barilotti cicciotti), inoltre avrei dovuto smontare la griglia della ventola...

;)

alla fine i DC AMD si attestano sui 110 W mi pare e dato che il TDP loro è sempre un pò larghino credo che a pieno carico si arriverà ad un max di 100W che n è poi tantissimo, pensando a quanto consuma adesso un Prescott.
Sulle prox VGA boh sì posso essere d'accordo ma alla fine i 12V sn quelli che abbeverano tutto il sistema :D

Cmq, np se ti senti + sicuro :)...solo n dare però informazioni false e tendenziose che poi ci cascano gli altri :sofico: ( scherzo ;))

Il prob del case invece è sicuramente + rognoso...tra un mesetto prenderò il 430 e vi dirò le mie impressioni ;)

Chicco#32
04-08-2005, 15:01
alla fine i DC AMD si attestano sui 110 W mi pare e dato che il TDP loro è sempre un pò larghino credo che a pieno carico si arriverà ad un max di 100W che n è poi tantissimo, pensando a quanto consuma adesso un Prescott.
Sulle prox VGA boh sì posso essere d'accordo ma alla fine i 12V sn quelli che abbeverano tutto il sistema :D

Cmq, np se ti senti + sicuro :)...solo n dare però informazioni false e tendenziose che poi ci cascano gli altri :sofico: ( scherzo ;))

:mbe:

Il prob del case invece è sicuramente + rognoso...tra un mesetto prenderò il 430 e vi dirò le mie impressioni ;)

aspetto con ansia....

ciaopx87
04-08-2005, 18:10
ma lo usi col pc in sign?

No, con quello ho un AT da 230 Watt!!

chemako_87
04-08-2005, 20:33
Scusate la domanda forse un pò idiota, ma gli alimentatori con connettore a 24 pin sono tutti compatibili con il BTX ?

Approposito qualcuno sa quando il BTX arriverà seriamente sul mercato? Da quello che ho sentito dovrebbe facilitare parecchio il raffreddamento del PC

IL PAPA
05-08-2005, 07:33
Scusate la domanda forse un pò idiota, ma gli alimentatori con connettore a 24 pin sono tutti compatibili con il BTX ?

Approposito qualcuno sa quando il BTX arriverà seriamente sul mercato? Da quello che ho sentito dovrebbe facilitare parecchio il raffreddamento del PC

non penso che tutti i 24pin siano BTX-ready, alla fine il 24pin è un connettore studiato per il prescott, non per il BTX, ma mi fermo qui, dovrei informarmi meglio.
Per quanto riguarda l'arrivo del BTX sul mercato, è già in produzione e penso anche lo si trovi anche a livello distributivo, solo che ci sono ancora scorte enormi di case ATX, quindi i grossisti non ne tengono in casa, aggiungiamo che le MoBo BTX in commercio non ci sono ancora (almeno per i produttori OEM).
Io stimo che potrebbero prendere un po' piede nel 2007, in concomitanza con l'uscita di Conroe da parte di INTEL, che con il TDP bassissimo che dovrebbe avere renderà il passaggio al BTX quasi inutile ;)

chemako_87
05-08-2005, 09:57
non penso che tutti i 24pin siano BTX-ready, alla fine il 24pin è un connettore studiato per il prescott, non per il BTX, ma mi fermo qui, dovrei informarmi meglio.
Per quanto riguarda l'arrivo del BTX sul mercato, è già in produzione e penso anche lo si trovi anche a livello distributivo, solo che ci sono ancora scorte enormi di case ATX, quindi i grossisti non ne tengono in casa, aggiungiamo che le MoBo BTX in commercio non ci sono ancora (almeno per i produttori OEM).
Io stimo che potrebbero prendere un po' piede nel 2007, in concomitanza con l'uscita di Conroe da parte di INTEL, che con il TDP bassissimo che dovrebbe avere renderà il passaggio al BTX quasi inutile ;)
Come immaginavo :cry: ... cmq grazie delle info

IL PAPA
06-08-2005, 07:58
Come immaginavo :cry: ... cmq grazie delle info

di nulla, figurati, in ogni caso il mio Tagan è già BTX, non si sa mai :D

maldepanza
07-08-2005, 15:41

Sì, basta che abbiano anche il connettore a 4 poli per l'estensione 12v (ma se l'ali ha il connettore a 24 poli, sta' sicuro che ha pure il connettore a 4 poli per i 12v, connettore su cui di solito c'è serigrafato un "P4"), i tagan poi, per esempio, hanno anche un connettore ausiliario a 4 poli (sempre per 12v) che unito al primo summenzionato connettore a 4 poli lo trasformano in un connettore a 12v da 8 poli, quindi aderenza anche allo standard EPS12v (è per le schede madri biprocessore).

ciao

chemako_87
07-08-2005, 16:23
Sì, basta che abbiano anche il connettore a 4 poli per l'estensione 12v (ma se l'ali ha il connettore a 24 poli, sta' sicuro che ha pure il connettore a 4 poli per i 12v, connettore su cui di solito c'è serigrafato un "P4"), i tagan poi, per esempio, hanno anche un connettore ausiliario a 4 poli (sempre per 12v) che unito al primo summenzionato connettore a 4 poli lo trasformano in un connettore a 12v da 8 poli, quindi aderenza anche allo standard EPS12v (è per le schede madri biprocessore).

ciao
Ottimo, almeno ho più probabilità di poter riutilizzare l'alimentatore che ho ordinato anche sul mio prossimo computer.
Grazie dell'aiuto maldepanza ;)

randymoss
09-08-2005, 21:19
Salve a tutti mi vorrei inserirmi in questa thread, in quanto vorrei capire se c'è un modo per sapere se il mio pc è al limite di corrente oppure l'alimentatore fa ancora il suo dovere. Vi riporto i valori letti da bios:
+3,3V: 3,30V
+5V: 5,01V
+12V: da 11,71 a 11,88 questo ripetto agli altri oscilla un pò
3Vdual: 3,24V
5VSB: 4,88

L'alimentatore non è un gran che è un sunny tchnologies da 400w e deve alimentare il pc in sign. (no overclock).

M@arco_000
09-08-2005, 21:40
Salve a tutti mi vorrei inserirmi in questa thread, in quanto vorrei capire se c'è un modo per sapere se il mio pc è al limite di corrente oppure l'alimentatore fa ancora il suo dovere. Vi riporto i valori letti da bios:
+3,3V: 3,30V
+5V: 5,01V
+12V: da 11,71 a 11,88 questo ripetto agli altri oscilla un pò
3Vdual: 3,24V
5VSB: 4,88

L'alimentatore non è un gran che è un sunny tchnologies da 400w e deve alimentare il pc in sign. (no overclock).

se non usi un tester non saprai mai se quei valori sono rilevati correttamente...

randymoss
10-08-2005, 20:24
Beh, sono d'accordo, ma comunque dai valori da bios non si è in grado di avere all'incirca una valutazione se l'alimentatore è al limite oppure no? Per esempio , mi avevano detto che la linea +12V è la più importante e dovrebbe essere sempre intorno o poco più di 12. Nel mio caso è inferiore , anzi nel pragramma ABIT di rivelamente hardware c'è un limite inferiore che è 11,5V. Il mio ali non è distanta da questo.

IL PAPA
11-08-2005, 08:15
Beh, sono d'accordo, ma comunque dai valori da bios non si è in grado di avere all'incirca una valutazione se l'alimentatore è al limite oppure no? Per esempio , mi avevano detto che la linea +12V è la più importante e dovrebbe essere sempre intorno o poco più di 12. Nel mio caso è inferiore , anzi nel pragramma ABIT di rivelamente hardware c'è un limite inferiore che è 11,5V. Il mio ali non è distanta da questo.

Non è la prima volta che sento dire che i valori da BIOS sul 12V sono sugli 11.5-11.8 V, prova con il tester e facci sapere :)

in ogni caso nel 3d avevano già dato questo link: power wattage calculator (http://www.jscustompcs.com/power_supply/)

fai una prova e confronta il risultato con i dati di targa del tuo Ali, tieniti un 50W più largo ovviamente, un buon margine d'errore non fa mai male. :)

Italian Soldier
11-08-2005, 09:32
Ma le schede video AGP consumano più di quelle PCI-E, visto che ci sono solo quelle nella tendina?

Io sono a 330W con il mio ali da 350 Enermax sono a pelo, mmm dovrò preventivare una spesa...

randymoss
11-08-2005, 11:17
La prova mi da 293W, se mi tengo poi a 350W, ci dovrei rientrare tranquillamente.Il mio ali è da 400W, anche se non è di marca è un Sunny Techologies.

IL PAPA
12-08-2005, 08:27
La prova mi da 293W, se mi tengo poi a 350W, ci dovrei rientrare tranquillamente.Il mio ali è da 400W, anche se non è di marca è un Sunny Techologies.

So per esperienza che un alimentatore OEM, anche se di targa scrive 400W, non li fornisce mai di continuo, ma al massimo per 1-2 minuti, più probabile che il tuo alimentatore fornisca 330W-350W sotto stress, in calare a seconda della temperatura, ne lcaso dovesse alzarsi oltre i 50-60°C, il miglior test, come sempre, consiste in un'oretta di gioco pesante, case chiuso, per simulare le condizioni normali d'utilizzo, in una giornata possibilmente calda (se vogliamo fare uno stress test facciamolo nelle condizioni peggiori) il tutto con un bel tester connesso al molex, ed un monitoraggio dei 5V e dei 12V, prova a vedere se dopo un'oretta, o due, i 12V hanno oscillazioni verso il basso, che ne so, 11.3 ad esempio, può stare a significare che l'alimentatore fa fatica a reggere il carico in modo prolungato, e che quindi mette a rischi di sottoalimentazione il sistema, i dischi etc.

marco_pina
12-08-2005, 09:03
ciao,vorrei solo sapere se questo ali enermax :

http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=122&serie=Alimentatori%20Serie%20FMA

è silenzioso oltre che affidabile

fulviettino
12-08-2005, 11:20
Ehi ragazzi!
A grandi linee un ali da 380W potrebbe andare bene per:

athlon64 3200 (oc)
2 hard disk
2x512 ram
geforce 6600 pcie
1 mast dvd
1 floppy reader
2 ventole da 120 nel case

Non cito i modelli dei componenti sia perchè non ho ancora deciso tutto, sia perchè volevo un giudizio a grandi linee per capire se sono al limite o meno.
Grassie!

swarm
12-08-2005, 15:10
come al solito dipende dall'alim, ci sono 380w e 380w.

dacci + info sull'alimentatore

byez

Xfree
13-08-2005, 10:46
ciao,vorrei solo sapere se questo ali enermax :

http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=122&serie=Alimentatori%20Serie%20FMA

è silenzioso oltre che affidabile

Indubbiamente.

cheeba82
14-08-2005, 13:41
ciao ragazzi visto che ne sapete a pacchi volevo farvi una domanda!!!
ho sentito dire in giro sui forum che l'ali noisetaker enermax è incompatibile con l'aerogate 2 cooler master....
voi ne sapete nulla???

IL PAPA
15-08-2005, 07:53
ciao ragazzi visto che ne sapete a pacchi volevo farvi una domanda!!!
ho sentito dire in giro sui forum che l'ali noisetaker enermax è incompatibile con l'aerogate 2 cooler master....
voi ne sapete nulla???

Cado dalle nuvole, io possiedo l'aerogate 2, per intenderci è un dispositivo che si installa in un bay da 5"1/4 e permette di monitorare temperature con dei sensori posizionabili ad hoc, ed inoltre permette di monitorare e pilotare fino a 4 ventole (se si disabilita quella integrata).
E' alimentato da un connettore molex ed non è assolutamente invasivo all'interno del cabinet, essendo lungo poco più di 5 cm.
Non vedo come un alimentatore possa essere incompatibile, tu ti riferivi ad un'incompatibilità di natura elettrica? anche questa mi pare strana, lavora con il +5V il +12V ed ha un collegamento a massa.

cheeba82
15-08-2005, 11:12
anche io in effetti quando l'ho letto ci sono rimasto male ma mi era stato vivamente sconsigliato in quanto il computer non si accendeva più se veniva collegato l'aerogate all'ali!!!
ps per quanto riguarda l'aerogate com'è???è un buon prodotto??

IL PAPA
16-08-2005, 08:05
anche io in effetti quando l'ho letto ci sono rimasto male ma mi era stato vivamente sconsigliato in quanto il computer non si accendeva più se veniva collegato l'aerogate all'ali!!!
ps per quanto riguarda l'aerogate com'è???è un buon prodotto??

Incredibile, rimango basito :eek:
L'aerogate II a me sembra un buon prodotto, i 4 sensori hanno un cavo abbastanza lungo da poter comodamente passare nei luoghi + nascosti, se ad esempio si vuole piazzare in un case finestrato, da quel che ho visto i valori riportati sono in ilinea con quelli di sensori della MoBo (CPU e sistema in questo caso) ogni sensore ha una temperatura di soglia, il sensore case ad esempio io lo utilizzo per monitorare le ram, ma se vai oltre i 55°C inizia a suonare per overheat (e ci credo, 55°C all'interno di un case ;) ) così ho dovuto spostarlo sull'HDD e piazzarci quello della vga, che raggiunge i 65°C mi pare, ha un bel display, con caratteri belli grossi con temperatura e rpm delle ventole che piloti, con un jog puoi modificare gli rpm in tempo reale.
Unico neo risiede imho in una ventola 4x4x3 (cioè un cubo con 3 pale al centro) che è abbastanza rumoroso, servirebbe nel caso vi si metta alle spalle un hard disk, per raffreddarlo), per il resto ne sono molto soddisfatto, scusate l'OT.

P.S. Siccome questo aerogate può pilotare diverse ventole, forse sconsigliano di collegare il sensore della ventola dell'ali al dispositivo (ho visto alcuni alimentatore con il sensore uscire assieme ai cavi d'alimentazione, per poter essere collegato alla MoBo e monitorarne la velocità).

Grifith77
23-08-2005, 12:55
Scusate ma ho sempre avuto un dubbio sugli alimentatori del pc e mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a far luce sulla situazione :)
Se io, ad esempio, installassi nel pc un alimentatore da 600w, l'energia elettrica consumata sarebbe sempre e comunque 600w costanti oppure varierebbe dinamicamente in base alla richiesta dei componenti del pc?
Se, per ipotesi, la richiesta dei componenti del pc fosse, chessò, 480W, con un alimentatore da 600W si consumerebbero 480W o comunque 600W?
Per favore, qualcuno mi illumini! E' da un bel po' di tempo che mi porto dietro questo dubbio :D

foxmolder5
23-08-2005, 13:11
Scusate ma ho sempre avuto un dubbio sugli alimentatori del pc e mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a far luce sulla situazione :)
Se io, ad esempio, installassi nel pc un alimentatore da 600w, l'energia elettrica consumata sarebbe sempre e comunque 600w costanti oppure varierebbe dinamicamente in base alla richiesta dei componenti del pc?
Se, per ipotesi, la richiesta dei componenti del pc fosse, chessò, 480W, con un alimentatore da 600W si consumerebbero 480W o comunque 600W?
Per favore, qualcuno mi illumini! E' da un bel po' di tempo che mi porto dietro questo dubbio :D

solitamente la capacità di un alimentatore (nel tuo caso 600w) è la max capacità che l'ali riesce ad erogare.nel caso in cui la richiesta da parte dei componenti sia minore allora l'alimentatore erogherà solo quella data potenza e non quella massima. :D

IL PAPA
23-08-2005, 18:10
solitamente la capacità di un alimentatore (nel tuo caso 600w) è la max capacità che l'ali riesce ad erogare.nel caso in cui la richiesta da parte dei componenti sia minore allora l'alimentatore erogherà solo quella data potenza e non quella massima. :D

per l'esattezza :)

gianni1879
23-08-2005, 19:24
Ragazzi vorrei un consiglio serio da parte vostra circa l'acquisto di un nuovo Alimentatore per sostituire il mio X-alien da 500w! Io ero orientato verso Enermax Coolerjant 535w EG565AX-VH(W) ma ho visto che anche il Tagan 530w U22 nn sembra male anzi! Voi che mi consigliate? Anche altri modelli validi! La mia config la vedete dalla firma! Vorrei provar OC abbastanza spinti! Quindi l'ali deve soddisfare questo!

Dobermann75
23-08-2005, 22:17
[QUOTE=shark2]Salve a tutti, da qualche tempo ormai sul forum i thread su alimentatori e consigli su quale comprare spuntano come funghi (CUT) [QUOTE]

Ottima guida Shark, ne aggiungo uno che ritengo faccia parte della fascia medio-alta, ne ho giusto appena ordianto uno :D

Produttore HIPER
Modello "Type R" HPU-4K580
Caratteristiche speciali:EZ molex grip,
Caratteristiche Tecniche:

Potenza 580W (picco a 630W)
PFC Attivo
Standard ATX 2.2 BTX ready
Connettori 10 x 4 pin molex
1 x 24 pin ATX (4 pin + 20 pin)
1 x floppy
1 x PCI-Express
1 x 4 pin secondary master
4 x SATA

Amperaggi
32A sui 3,3V
36A sui + 5V
20A sui 12V prima linea
18A sui 12V seconda linesa
0.8A -5V
2,5A sui +VSB

Ventole: 1 x 120x120mm led blu
1 x 80x80mm led blu

Recensione con foto al link:http://www.viperlair.com/reviews/cases/other/psu/hip4B580/index.shtml
ciao
Dob.

thecatman
24-08-2005, 09:21
ciao
ho un enermax true power 436w collegato a:

1 x asus a7m266-d
2 x athlon MP 2200+
2 x moduli 512 Mb kingstom ddr 266 registered ecc
2 x cooler master heatpipe HHC
4 x maxtor 200gb 8mbcache ata133
1 x asus v9999ge 6800GT 256 agp
6 x ventole 8x8 coolermaster tachimetriche
1 x audigy platinum ex + pannello con alimentatore
1 x controller pci promise ata133
1 x pci 3com 10/100
1 x pci nec usb2 4 uscite
1 x pioneer a08
1 x plextor dvd 16x48x
1 x plextor cdrw 52x
1 x floppy 1,44mb
1 x case chieftech big tower

il tutto in funzione da 2 anni 24/7 e mettendo il mbm5 mi dice questi voltaggi:

core0: 1.65
core1: 1.63 - 1.65
+5v: 4.95
+12v: 12.10
+3.3v: 3.34

hdd1,2,3,4: 28,27,23,23 gradi
fan cp1: 6887-7031 giri
fan cp2: 6887-7336 giri
fan enermax: 2070-2109 giri
cpu mhz: 1801 entrambe

li tengo sotto controllo finchè masterizzo, trasferisco decine di giga di dati da rete, dopo che ho finito di giocare e vedo che tutti i voltaggi sono stabili,non si muovono dal loro voltaggio.

ho cambiato tutti i cavi eide con i rounded in particolare il cavo floppy con un coolermaster e i cavi hdd e masterizzatori con cavi ata133 garantiti manhattan rounded che hanno un cavo supplementare x la messa a terra ( i cavi rotondi manhattan sono la metà dei cavi rounded gommosi che si trovano in giro perchè sono suddivisi in 2 mini tubetti schermati di gomma trasparente blu elettrico e retina che raccolgono i fili e costano 10euro luno) lunghezza cavi: 1 da 45cm e 3 da 80 cm
ho cambiato anche tutti gli sdoppiatori dei molex x essere sicuro che non fossero quelli.
link foto sistema con vga vecchia
(no comment sulla prima foto! ero giovane!):
http://members.fortunecity.it/fotocatman3/miopc2/index.html

e dopo tutto questo, ogni volta che masterizzo dvd col a08 e con qualsiasi software, quando arriva al 9% lui si ferma, scarica la cache del master ( non quella del programma), aspetta quasi 1 minuto e poi riparte ( se faccio qualcosa prima del 9% tipo aprire opera o un programma è capace che me lo brucia, mentre se è gia aperto, il programma, basta che stia fermo tanto a 8x o 16x ci mette un attimo ad arrivare al 9%).
da questo mi sorge il dubbio che sia l'ali che non ce la fa più? a volte faccio anche 20 dvd di fila quando finisco lo spazio. voi che dite? eppure non è che si resetta il pc o che non parte, funziona sempre.

thecatman
30-08-2005, 15:38
tutti in ferie eh?

leggetevi sta prova tra alimentatori x sli

http://www.pureoverclock.com/review.php?id=15&page=1

giannimesa
01-09-2005, 16:57
Sono prossimo all'acquisto di un PC, il sistea dovrebbe essere questo:

CPU AMD64 3200+
MB A8N-E NF4U o al limite se non la trovo A8NSLI NF4
1 HD SATA WD 160 GB
2 X 512 DDR TWINMOS
SCHEDA VIDEO X800GT (pci-e)
MASTERIZZATORE DVD
1 SCHEDA WI-FI

volevo acquistare questi componenti con un Cabinet con un alimentatore già montato OEM da 450w .... per voi può andar bene?
Ah in futuro pensavo all'espansione del sistema convertendo l'HD da 160 GB in storage unit, per mettere l'OS in un raptor da 74 GB SATA 10000 rmp...
Quindi pensavo comunque di tenere buoni margini per quanto riguarda la potenza... ma a quanto sento in giro e leggo non sempre le potenze dichiarate degli OEM sono affidabili...quindi? che mi consigliate?

swarm
03-09-2005, 13:53
secondo me ti conviene spendere un pò di + se vuoi stare tranquillo...

nel senso, lascia perdere i cabinet con alimentatore incluso (se nn di marca, come cooler master o enermax) e orientati su un modello di alim con almeno 400W ma che sia "serio", diciamo così....

Di modelli ce ne sono molti (dai 40 euro in su ), dipende quanto vuoi spendere e quanto vuoi stare "tranquillo" (ad esempio de pensi di fare un po' di overclock, indicatissimo con la cpu che vuoi prendere (mi raccomando, core Venice) e la SVGA...)

byez!

giannimesa
03-09-2005, 14:38
ok grazie... dici potrebbe andar bene un cooler master da 380W? e gli Xion xome sono?

IL PAPA
03-09-2005, 15:55
ok grazie... dici potrebbe andar bene un cooler master da 380W? e gli Xion xome sono?

mi intrometto, i Case Xion li vende il mio grossista a padova, debbo dire che l'ali che montano è un comunissimo OEM, lo stesso prodotto Xion l'ho visto con design identico da un altro grossista, ma con un marchio differente, il che mi fa pensare che Xion sia solo uno dei tanti produttori Taiwanesi che compera un prodotto OEM e lo rimarchia.

Il mio sogno sarebbe montare il mio Tagan 530U-22 su un bel Lian-Li, ma sogni e finanze spesso non seguono la stessa strada :)

giannimesa
04-09-2005, 08:39
probabilmente allora il grossista è lo stesso.... b***i o C*C comunque ho notato anch'io che nelle foto gli Xion sono molto simili agli altri OEM... comunque se uno non ha intenzione inizialmente di oc il pc... magari sarà una roba che farà quando ha più tempo...una configurazione come quella che ho scritto precedentemente:

CPU A643200+
MB (ho cambiato rispetto a prima) MSI MS-7100 K8N SLI PLATINUM
RAM 2x512 MB
HD SATA 160 GB
VGA X800GT PCI-E

che ali dovrebbe essere sufficiente?
Al limite pesavo che poichè la CPU ben si adatta all'OC...in un futuro anche non molto distante avrei acquistato un Cooler Master...Però intanto non dovrebe darmi noie un OEM se non faccio oc... vero?

IL PAPA
04-09-2005, 11:02
probabilmente allora il grossista è lo stesso.... b***i o C*C comunque ho notato anch'io che nelle foto gli Xion sono molto simili agli altri OEM... comunque se uno non ha intenzione inizialmente di oc il pc... magari sarà una roba che farà quando ha più tempo...una configurazione come quella che ho scritto precedentemente:

CPU A643200+
MB (ho cambiato rispetto a prima) MSI MS-7100 K8N SLI PLATINUM
RAM 2x512 MB
HD SATA 160 GB
VGA X800GT PCI-E

che ali dovrebbe essere sufficiente?
Al limite pesavo che poichè la CPU ben si adatta all'OC...in un futuro anche non molto distante avrei acquistato un Cooler Master...Però intanto non dovrebe darmi noie un OEM se non faccio oc... vero?

I due grossisti sono E****T e C*C, b***i non lo conosco :)
Fermo restando che il secondo sui case non ha mai avuto prodotti degni di nota e con prezzi ragionevoli, vasta scelta ma nulla di esorbitante, anche se tratta i Lian-Li, che sono un po' il mio sogno :cry: , il primo invece tratta i coolermaster Centurion (e chi non li tratta, CM ha il monopolio dei grossisti in Italia, anche se non fa prodotti eccellenti, è sempre meglio degli oem), e tratta anche Enermax, oltre ai soliti OEM da poco e questi di una marca semisconosciuta che sono identici agli Xion (ah unica differenza hanno il tastino di accensione esterno alla portellina anteriore, mi pare che gli Xion abbiano il tasto di accensione interno.)

ti incollo un link per calcolare la potenza del tuo Ali, anche se ad occhio direi che un 450W dovrebbe andare bene, magari un OCZ, o un Tagan, oppure un Enermax (che E****T tratta in vari modelli, sia i Noisetaker che i Coolergiant).

http://www.jscustompcs.com/power_supply/Power_Supply_Calculator.php?cmd=AMD

Se devi occare calcola un 50-60W in più, e tieniti sempre quei 40-50W di scarto, giusto per stare tranquillo con il gran caldo, quando l'ali tende a scaldare troppo e diminuire la potenza erogata.

Il link non è farina del mio sacco, l'ho letto qui sulla sezione dedicata agli Alimentatori, mi pare fosse di Swarm, ma non vorrei ricorare male :)

giannimesa
04-09-2005, 20:35
B***I è prorpio davanti a C*C... comunque il link ce l'avevo anch'io, quello per il calcolo dell'ali... ma non sono presenti le schede video PCI-Express... quindi non sapevo se fidarmi o meno...

IL PAPA
05-09-2005, 06:49
B***I è prorpio davanti a C*C... comunque il link ce l'avevo anch'io, quello per il calcolo dell'ali... ma non sono presenti le schede video PCI-Express... quindi non sapevo se fidarmi o meno...

Accidenti, davanti a C*C? so che c'è l'edicola chiusa ed il baretto! poi in fondo al parcheggio, vicino all'altro ingresso , sul lato opposto della strada c'è E*****T, non so se abbia altri nomi anche :)
Poi dietro C*C c'è B*T INT********AL, ma mi son trovato malissimo per i resi, ed imho vendono roba di seconda scelta, un % di rotture esagerata.

swarm
05-09-2005, 14:23

io nn sono un grande esperto, posso darti un consiglio (come l'hanno dato a me :) ) se mi dici quanto spendo per quel cooler master.

Gli Xion nn li conosco.....

byez

giannimesa
05-09-2005, 14:32
per il cooler master da 380w spendo 27 euro, per quello da 450w 79 euro, ma ha anche il display con il voltaggio ecc... per questo evitavo di prendere quello da 450w...

tuleggi
05-09-2005, 17:11
Ciao, credo che ci sia stato un errore di posto...
Avete messo gli alimentatori Techsolo sulla fascia bassa... come vedete dal link qui sotto (ma anke dalle recensioni italiane del Techsolo TP-500) questi alimentatori escono a testa alta anke comparati agli Antec.
http://sprzet.pclab.pl/art13974-3.html
In più la silenziosità è un po contenuta (ventola da 120mm) anche se imho i 21db max dichiarati sono moooolto falsi.. ;)

Ah...cosa non da poco... nel 2004 il modello a 500W l'avevo pagato 35 euro!!

Saved_ita
05-09-2005, 19:46
NON esattamente.

Quanto più è sovradimensionato il tuo alimentatore rispetto alle richieste energetiche e tanto maggiore sarà la sua INEFFICENZA (ovvero minore la sua efficenza).
Mi spiego.
Se hai un alimentatore da 600W e il tuo sistema ne richiede soli 200W il tuo alimentatore funzionerà @ minimum load.
Di solito l'efficenza di un alimentatore aumenta quanto più ci si avvicina al carico massimo.
Quindi un alimentatore da 350W sarebbe più indicato.
Sarebbe ma non è per 2 motivi:
A) I nuovi alimentatori devono rispettare specifiche più rigide (almeno 60% di efficenza a carico minimo) che in passato non erano vigenti ... siccome ultimamente vengono prodotti solo alimentatori da 400W in sù... non sò quanto convenga prendere uno di questi nuovi ali (visto che poi al massimo non li si sfrutta comunque).
B) Nessuno in questo forum ti consiglierebbe di prendere un alimentatore alle corde come Watt erogabili perchè il trend è di aumentare i consumi (vedi Dual Core, SLI e Crossfire) e un alimentatore al limite potrebbe non durare per successivi upgrade.

giannimesa
05-09-2005, 22:37
Quanto più è sovradimensionato il tuo alimentatore rispetto alle richieste energetiche e tanto maggiore sarà la sua INEFFICENZA (ovvero minore la sua efficenza).
Mi spiego.
Se hai un alimentatore da 600W e il tuo sistema ne richiede soli 200W il tuo alimentatore funzionerà @ minimum load.
Di solito l'efficenza di un alimentatore aumenta quanto più ci si avvicina al carico massimo.
Quindi un alimentatore da 350W sarebbe più indicato.

tecnicamente però non dovrebbe esserci una specie di "punto di lavoro" anche per gli alimentatori? (come generalmente c'è per gli amplificatori). Cioè dove viene garantita una certa linearità di erogazione?E non dovrebbe essere a circa 2/3 della potenza max erogabile?

giuseppesole
06-09-2005, 00:15
Quale mi conviene acquistare per un sistema Prescott?

1- Enermax Coolergiant EG485AX-VHB 480W

2- Enermax EG651AX-VH FM 550W

Mante80
06-09-2005, 13:37
Quale mi conviene acquistare per un sistema Prescott?

1- Enermax Coolergiant EG485AX-VHB 480W

2- Enermax EG651AX-VH FM 550W
Entrambi sono più che sufficienti quindi regolati in base a quanto vuoi spendere

swarm
06-09-2005, 15:00
per il cooler master da 380w spendo 27 euro, per quello da 450w 79 euro, ma ha anche il display con il voltaggio ecc... per questo evitavo di prendere quello da 450w...

il secondo evitalo se nn ti interessano modding ecc...

il primo nn è male, ma il prezzo è sospetto, un po' troppo basso...

cmq prova a vedere se trovi anche un enermax da 365W, sarebbe migliore del 380W cooler master...

byez

giannimesa
06-09-2005, 15:34
prezzo da grossista...

swarm
06-09-2005, 15:52
prezzo da grossista...

beato te.... :oink:

visto che puoi, prendi allora un bel enermax....

magari il modello da 485W(di livello medio)

così se in futuro farai un po' di overclock o metterai altre periferiche "esose", sarai tranquillo ;)

Saved_ita
06-09-2005, 16:29
tecnicamente però non dovrebbe esserci una specie di "punto di lavoro" anche per gli alimentatori? (come generalmente c'è per gli amplificatori). Cioè dove viene garantita una certa linearità di erogazione?E non dovrebbe essere a circa 2/3 della potenza max erogabile?
Purtroppo no.
Per quello che ho potuto appurare c'è una efficenza minima da garantire che è del 60% e oltre a quello nulla più.
In pratica, PER LEGGE, un alimentatore moderno (prodotto dal 2003 in poi mi pare... anno in cui dovrebbe essere entrata in vigore la normativa) deve avere una efficenza minima in qualunque situazione del 60%.
Non capisco esattamente cosa intendi per "linearità di erogazione" sò però che qualunque alimentatore tende ad avere un comportamento simile a quello che ti ho descritto (ovvero migliora la propria efficenza quanto più si avvicina al suo massimo carico teorico).
C'è poi al momento una "iniziativa" intrapresa da alcuni produttori di alimentatori mi pare chiamata "Over 80's" in cui alcune case si "fregiano" della garanzia di commercializzare prodotti con un'efficenza che sfiora (e a pieno carico supera) l'80% di efficenza.
La prima e maggiore casa in questione è la Seasonic.
Se guardate un paio di pagine indietro trovate anche una interessante recensione del modello da 600W.
Per quello che ne sò, anche se qui tutti smaniano per i Tagan, anche questi Seasonic sarebbero da elogiare particolarmente.
Ola.

P.S.
A mio modesto parere sono da evitare delle serie Enermax tutti i Collergiant che costano un po' più dei noistaker ma SOTTO i MIEI OCCHI ho potuto appurare che quella turniba per il ricircolo dell'aria serve a nulla... indi costano di più ma sono identici ai Noisetaker.
Oltre a questo c'è il modello 535W che ha un ottimo prezzo ma purtroppo ha una efficenza tra le più basse per un alimentatore di quella categoria (medio-alta).

swarm
06-09-2005, 17:50
volevo farti una domanda

tu che intendi x efficienza di un alimentatore?

nn è il rapporto tra la potenza erogata e quella assorbita da un alimentatore?

byez

giuseppesole
07-09-2005, 18:51
Tagan TG530-U22 o OCZ Modstream Euro version 520 w?

Chicco#32
07-09-2005, 20:00
Tagan TG530-U22 o OCZ Modstream Euro version 520 w?

se cerchi il lato estetico l'OCZ, se cerchi la silenziosità il tagan....

;)

tuleggi
07-09-2005, 20:13
Raga ho letto in una review che il Tagan U22 non porta nulla di nuovo rispetto al Tagan U01... cioè praticamente per un utente è la stessa cosa (stesse potenze, amperaggi sotto stress), confermate?

Chicco#32
07-09-2005, 20:18
Raga ho letto in una review che il Tagan U22 non porta nulla di nuovo rispetto al Tagan U01... cioè praticamente per un utente è la stessa cosa (stesse potenze, amperaggi sotto stress), confermate?

no, basta andare sul sito tagan e confrontare le singole tabelle/valori, oltre al fatto che l'U22 cambia esteticamente, hanno infatti aggiunto una griglia sopra, cambia nei cavi, ha amperaggi più alti, potenze che arrivano ai 600w e soprattutto non scalda più come l'U01....

tuleggi
07-09-2005, 21:19
no, basta andare sul sito tagan e confrontare le singole tabelle/valori, oltre al fatto che l'U22 cambia esteticamente, hanno infatti aggiunto una griglia sopra, cambia nei cavi, ha amperaggi più alti, potenze che arrivano ai 600w e soprattutto non scalda più come l'U01....

Certo...un po di cose le hanno cambiate...ma a quanto pare la qualità dei componenti è la stessa. Sempre buona, ma con l'aumento di prezzo il gioco non vale la candela secondo questa review:

guardate qui i valori reali misurati (addirittura di poco meglio la U01, su amperaggio, rumore e temperature!) :eek:

http://www.cooling-masters.com/articles-30-5.html

Ora io non lo devo prendere subito...però stando a questi dati meglio risparmiare e prendere la version U01 (testata altrettanto silenziosa e performante!), dico bene? ;)

Chicco#32
07-09-2005, 21:58
Certo...un po di cose le hanno cambiate...ma a quanto pare la qualità dei componenti è la stessa. Sempre buona, ma con l'aumento di prezzo il gioco non vale la candela secondo questa review:

guardate qui i valori reali misurati (addirittura di poco meglio la U01, su amperaggio, rumore e temperature!) :eek:

http://www.cooling-masters.com/articles-30-5.html

Ora io non lo devo prendere subito...però stando a questi dati meglio risparmiare e prendere la version U01 (testata altrettanto silenziosa e performante!), dico bene? ;)

di base sono lo stesso alimentatore, così come OCZ è basato sullo stesso ali di tagan, in pratica OCZ e tagan usano un prodotto uguale da cui sviluppano i propri modelli, quindi.....

io personalmente ritengo le modifiche apportate all'U22 importanti, soprattutto relative al calore smaltito, con l'U01 il calore nel case aumenta di 5-6 gradi, nell'U22 no, già solo questo per me giustifica la piccola differenza di prezzo....(81 euro, contro 93 non sono una follia... ;) )

;)

Saved_ita
08-09-2005, 12:45
volevo farti una domanda

tu che intendi x efficienza di un alimentatore?

nn è il rapporto tra la potenza erogata e quella assorbita da un alimentatore?

byez
Exact
Efficenza=Potenza assorbita/potenza erogata
Un ali con il 60% di efficenza per erogare 60W ne deve assorbire 100W.

Italian Soldier
09-09-2005, 08:15
Raga nessuno ha dei be-quiet? Cosa ve ne pare di questi modelli? (http://www.be-quiet.de/pdf/english.pdf)
Un mio amico tedesco ne ha uno e si trova bene, voi nessuna esperienza?

mfreccia
09-09-2005, 21:47
Ciao sono nuovo e vorrei chiedere un consiglio a voi che mi parete ferratissimi in materia alimentatori.....io ho provato a leggere alcune pagine e mi sono sentito di un'ignoranza abissale....
Dunque,vorrei cambiare il mio alimentatore perchè fa rumore. Ora ho un Enermax di quelli già compresi nel case da 400W.Dopo aver già messo ventole silenziose e ucciso suoni molesti di GPU e CPU con dissipatori della Zalman ora tocca all'ali. Avrei addocchiato due modelli sempre della Enermax, il Noisetaker e il Coolergiant entrambi da 480W,entrambi sui 100 euro. Ora il dilemma:secondo voi,sapendo che il pc è infognato in un angolo chiuso per cui l'aria non è che giri proprio a meraviglia,quale dei due è meglio/più silenzioso??Alternative a prezzo simile??Ho letto che ce ne sono molti altri di cui ingoravo l'esistenza e di cui parlate molto bene.Sono superiori a questi??
Mi interessa soprattutto l'aspetto silenziosità.
Grazie a tuttiquelli che mi risponderanno!! Ciao a tutti!!

IL PAPA
10-09-2005, 07:28
Ciao sono nuovo e vorrei chiedere un consiglio a voi che mi parete ferratissimi in materia alimentatori.....io ho provato a leggere alcune pagine e mi sono sentito di un'ignoranza abissale....
Dunque,vorrei cambiare il mio alimentatore perchè fa rumore. Ora ho un Enermax di quelli già compresi nel case da 400W.Dopo aver già messo ventole silenziose e ucciso suoni molesti di GPU e CPU con dissipatori della Zalman ora tocca all'ali. Avrei addocchiato due modelli sempre della Enermax, il Noisetaker e il Coolergiant entrambi da 480W,entrambi sui 100 euro. Ora il dilemma:secondo voi,sapendo che il pc è infognato in un angolo chiuso per cui l'aria non è che giri proprio a meraviglia,quale dei due è meglio/più silenzioso??Alternative a prezzo simile??Ho letto che ce ne sono molti altri di cui ingoravo l'esistenza e di cui parlate molto bene.Sono superiori a questi??
Mi interessa soprattutto l'aspetto silenziosità.
Grazie a tuttiquelli che mi risponderanno!! Ciao a tutti!!

Io per il problema silenziosità ho preso il Tagan 530-U22, rispetto al Q-tec è un altro pianeta, anzi, un'altra galassia!
Gli ultimi Enermax ho sentito dire che non siano all'altezza del predecessori in quanto a qualità.

itanium64
10-09-2005, 12:22
salve a tutti !!:D

ALIMENTATORE REAL 450W ACTIVE ATX cosa ne pensate? :confused:
il prezzo ivato e di 89,40€

qui la foto (http://www.frael.it/prodotti/listino/foto/big/290069.jpg)

andrea.braida
10-09-2005, 12:27
se è quello della cooler master è un buon prezzo ;)

itanium64
10-09-2005, 12:33
se è quello della cooler master è un buon prezzo ;)

si e quello della Cooler Master!! :D

giuseppesole
10-09-2005, 14:58
OCZ Modstream Euro version 520 w o OCZ Powerstream 520 w EURO? (Il fatto è che mi spiace che sul secondo non ci sia più l' EZMOD, non è un problema di prezzo...)

gigggi
10-09-2005, 18:23
a me è morto ieri il mio fido antec 550 true.... mannaggia ai temporali e agli acquazzoni..... :cry: :cry: :cry:

dove li vendono gli antec adesso in italia?

sarei attratto anche dagli ocz con la possibilità di usare solo i cavi che servono ma sono all'altezza dei buoni vecchi antec? e poi mi servirebbe anche il controllo ventole....arimannaggia......

giuseppesole
11-09-2005, 14:45
Se non mi preoccupo del prezzo e non overclocko, Z Modstream 520W - Europe Edition o Tagan tg530-u15 530W? (un paragone tecnico sarebbe gradito...)

itanium64
11-09-2005, 21:57
Apparte il fatto che il prezzo sia buono, l'ali REAL 450W ACTIVE ATX è un prodotto valido? :confused:

qui la descrizzione del prodotto (http://www.fraelpoint.it/catalogo/scheda_prodotto.php?cod=&codart=290069&back=/catalogo/listino.php?cod=&FRL=4f7f3e4e456fa2bb77057e15dc5facdc)

giannimesa
11-09-2005, 23:12
Purtroppo no.
Per quello che ho potuto appurare c'è una efficenza minima da garantire che è del 60% e oltre a quello nulla più.
In pratica, PER LEGGE, un alimentatore moderno (prodotto dal 2003 in poi mi pare... anno in cui dovrebbe essere entrata in vigore la normativa) deve avere una efficenza minima in qualunque situazione del 60%.
però ... mi sembra un po' troppo grossolano il 60%... no?
Non capisco esattamente cosa intendi per "linearità di erogazione" sò però che qualunque alimentatore tende ad avere un comportamento simile a quello che ti ho descritto (ovvero migliora la propria efficenza quanto più si avvicina al suo massimo carico teorico).
Per linearità intendevo: i valori dichiarati sui dati tecnici, presumo, saranno stati verificati almeno una volta fisicamente (con amperometri e voltmetri per intenderci). E tale verifica sicuramente non sarà stata fatta "a vuoto", ma con un determinato carico...ecco...quale carico?
Perchè in teoria applicando all'alimentatore carichi vicini al carico utilizzato per definire le specifiche dovremo avere un comportamento che ben si allinea ai dati dichiarati... no?

giannimesa
11-09-2005, 23:16
e dei NEXUS che mi dite? Sono molto costosi....

Saved_ita
12-09-2005, 02:37
Se non mi preoccupo del prezzo e non overclocko, Z Modstream 520W - Europe Edition o Tagan tg530-u15 530W? (un paragone tecnico sarebbe gradito...)
Non credo esistano recensioni in cui vengano paragonati questi due alimentatori.
Sono entrambi ottimi (stando a quanto si dice).
Di sicuro preferirei un Tagan per il costo, per il fatto che ha il dual RAIL (del quale ancora dubito dell'efficacia) ma la cosa implica che abbia un maggior numero di Ampere sui 12v (mentre gli OCZ sono particolarmente forti sui 5v -che a dire il vero non sono molto utili nei PC moderni-), e, per finire, aspetto fondamentale: TUTTI gli alimentatori con cavi "sganciabili" hanno efficenza e amperaggi inferiori ai modelli di pari wattaggio proprio perchè il sistema di aggancio dei cavi aumenta notevolmente la resistenza dei cavi stessi.
Quello che è un bellissimo orletto estetico rovina l'efficenza di questi alimentatori.

@ Giannimesa
Non che io abbia mai fatto test di efficenza su alimentatori vari.
Non che sia facile reperire le informazioni di cui stiamo parlando (quasi mai troverai per un alimentatore, il più blasonato che sia, una tabella riassuntiva dell'efficenza a seconda dei carichi.
Le informazioni che ho reperioto sono su base empirica e non dichiarate dalle case che, dal canto loro, hanno solo due vincoli: creare linee separate per ogni voltaggio, mantenere l'efficenza minima sopra quella soglia.
Per farti poi un esempio dei dati che ho trovato relativi all'eficenza dell'alimentatore al momento da me in possesso ti mostro questa tabella.

http://www.systemcooling.com/thermaltake_pp_680-07.html

Ovviamente i 73W di minimo nella tabella riportati sono del tutto irreali (consumano 70W i portatili Centrino, figurarsi un pc moderno).

A quanto si debba arrivare per avere la massima efficenza di un alimentatore non credo nessuno lo possa dire, ma di certo un alimentatore al limite "rende di più"... questo però non vuol dire (come ho letto recentemente) che per avere la massima efficenza un componente elettrico deve raggiungere il 70% del suo carico massimo... non direi proprio. :mbe:

P.S.
Sempre in quella stupenda recensione si evidenzia quale siano gli svantaggi di avere dei connettori Plug In.
Ola

Tetsujin
12-09-2005, 09:13
Innanzitutto complimenti per questo utilissimo 3d, dal quale ho tratto preziose informazioni per arrivare alla scelta finale del mio imminente nuovo acquisto.
Alla fine ho scartato il Modstream, dato che mi interessa parecchio l'overclock anche "spinto" e la scelta finale ricade tra i due ormai noti:

OCZ Powerstream 520W -> 160 euro spedito
Tagan 530 U22 -> 138 euro spedito

mi date il vostro parere finale tra i due? Sono più orientato verso il Tagan, perchè costa meno e perchè è più recente, ma il Powerstream so che è una specie di mito..ultimo consiglio please :)

Ah...in daily devo soddisfare il sistema in sign...contate che a breve verrà aggiunta una scheda video singola di fascia alta che verra anche quella OC ;)

giuseppesole
13-09-2005, 00:04
Grazie Saved_ita, interessante la spiegazione tecnica sui cavi plug-in, vezzo che credo mi concederò non essendo io overclocker spinto. A seguito del tuo consiglio credo che mi orienterò sul tagan in questione. :)

Tetsujin
13-09-2005, 00:20
Alla fine ho ordinato Ocz, per la comodita dei trimmer esterni e perchè alla fine la differenza di prezzo è solo di 20 euro

Saved_ita
13-09-2005, 09:09
Alla fine ho ordinato Ocz, per la comodita dei trimmer esterni e perchè alla fine la differenza di prezzo è solo di 20 euro
Sicuramente una buona scelta.
Magari una volta che ti arriva ci potresti fornire alcuni dati tecnici (che purtroppo non ho trovato) tipo l'efficenza (qualora venga da qualche parte riportata) e il peso?
Ola e grazie.

Tetsujin
13-09-2005, 09:31
Sarò lieto di farlo: per il peso nessun problema, per l'efficienza non so bene come rilevarla, anche se immagino sia scritto in questo corposo 3d :)

Chicco#32
13-09-2005, 09:35
Sarò lieto di farlo: per il peso nessun problema, per l'efficienza non so bene come rilevarla, anche se immagino sia scritto in questo corposo 3d :)

che modello hai preso?

io ho qui sul tavolo il Tagan U22 600W, fine settimana lo monto, prima di farlo lo peso anche io, così facciamo una mini comparativa....

Tetsujin
13-09-2005, 09:41
che modello hai preso?

io ho qui sul tavolo il Tagan U22 600W, fine settimana lo monto, prima di farlo lo peso anche io, così facciamo una mini comparativa....

il "classico" Powerstream 520W

intrigante sta cosa, anche se essendo un po niubbo di elettronica mi dovrete guidare :fagiano:

Saved_ita
13-09-2005, 10:36
No... calcolare l'efficienza non puoi farlo su base teorica (a meno che quell'alimentatore non abbia un "misuratore interno della potenza in uscita"... in pratica per misurare l'efficienza avresti bisogno di una strumentazione abbastanza complessa.
L'ideale (e anche più semplice) sarebbe vedere semplicemente sul manuale se è riportata una tabella con l'efficienza dell'alimentatore e seconda dei vari carichi.
In pratica dovresti vedere se trovi una tabella tipo questa
http://www.80plus.org/downloads/DataSheets/Seasonic_SS600HT_80Plus_Report.pdf
Ancora una volta, vorrei far notare il grafico in basso a destra (quello inerente l'efficenza a seconda dei vari carichi).
Come si nota l'effiecienza, IN QUESTO ESEMPIO, è massima con carico attorno al 50% e NON come molti sostengono attorno al 75% ... certo, molti di noi non sapendo che tipo di consumi hanno e che tipo di pc andranno ad avere (visto che si presume che l'alimentatore dovrebbe durare più di un paio d'anni) GIUSTAMENTE vanno verso alimentatori leggermente sovradimensionati... altri preferiscono stare "nel giusto"... entrambe le soluzioni hanno motivo di essere a mio modesto parere... certo, guardando la tebella riportata e sapendo che si riferisce ad un alimentatore de 600W... 50% del carico sono 300W... direi che questo alimentatore è semplicemente perfetto :read: (purtroppo rimango ancora troppo affascinato da questi Seasonic)
Ola.
P.S.
Questo alresì dimostra che NON esiste un alimentatore "sovradimensionato" in assoluto ;)

P.P.S.
Al fine di non essere frainteso e per sottolineare come l'efficenza varia a seconda del carico e che non tutti gli alimentatori si comportano allo stesso modo questo è un alimentatore che bene o male rispecchia l'altra "regola" (ovvero maggior caico=maggiore efficenza)
http://www.80plus.org/downloads/DataSheets/CYI_CP400B%2080Plus_Report.pdf

raffome
13-09-2005, 21:01
ciao ragazzi! ho pensato che questo era il posto corretto per postare rigurado il mio alimentatore! sono in possesso di un ATX-300 e dato che vorrei comprare un gruppo di continuità ho letto in giro che bisogna prima vedere se il proprio alimentatore è PFC attivo o no!!! io non me ne intendo proprio di questo discorso (infatti vi ringrazierei se mi spiegate la differenza oppure mi rimandate ad una guida dove spiega la differenza!) e quindi avrei bisogno di voi in modo che mi dite di che modello è il mio! vi posto anche un'immagine per essere più chiari!

http://img318.imageshack.us/img318/1593/alimentatore0dd.th.jpg (http://img318.imageshack.us/my.php?image=alimentatore0dd.jpg)

grazie ciao!!! ;)

giovanbattista
13-09-2005, 22:09
ciao ragazzi! ho pensato che questo era il posto corretto per postare rigurado il mio alimentatore! sono in possesso di un ATX-300 e dato che vorrei comprare un gruppo di continuità ho letto in giro che bisogna prima vedere se il proprio alimentatore è PFC attivo o no!!! io non me ne intendo proprio di questo discorso (infatti vi ringrazierei se mi spiegate la differenza oppure mi rimandate ad una guida dove spiega la differenza!) e quindi avrei bisogno di voi in modo che mi dite di che modello è il mio! vi posto anche un'immagine per essere più chiari!

http://img318.imageshack.us/img318/1593/alimentatore0dd.th.jpg (http://img318.imageshack.us/my.php?image=alimentatore0dd.jpg)

grazie ciao!!! ;)

Leggiti la prima pagina di questa discussione comunque (è un sistema x consumare ed evitare gli sprechi in + protegge meglio le periferiche attaccate) + o - ...........non sono ferrato vai nella prima pagina x una spiegazione + scientifica

raffome
13-09-2005, 22:45
Leggiti la prima pagina di questa discussione comunque (è un sistema x consumare ed evitare gli sprechi in + protegge meglio le periferiche attaccate) + o - ...........non sono ferrato vai nella prima pagina x una spiegazione + scientifica

ti dico la verità...ho letto la prima e seconda pagina ma non ho trovato niente a riguardo!!! da quanto ne so io quando un alimentatore è PFC vuol dire che ha come una specie di stabilizzatore al proprio interno ma mi piacerebbe saperne + approfonditamente!!!

per ora il mio dubbio rimane però quello del mio alimentatore sunny ATX-300 che non so se sia PFC attivo o no!!!!!!! :confused:

Saved_ita
14-09-2005, 10:39
ti dico la verità...ho letto la prima e seconda pagina ma non ho trovato niente a riguardo!!! da quanto ne so io quando un alimentatore è PFC vuol dire che ha come una specie di stabilizzatore al proprio interno ma mi piacerebbe saperne + approfonditamente!!!

per ora il mio dubbio rimane però quello del mio alimentatore sunny ATX-300 che non so se sia PFC attivo o no!!!!!!! :confused:
Neanche io ti saprei dire che tipo di circuiteria è utilizzata per il PFC (= Power Factor Control).
Ti posso dire che nel caso sia "attivo" si tratta di componenti aggiunte per controllare la quantità di corrente assorbita da un alimentatore.
Come spiegato in una recensione poche pagine addietro (se vuoi avere informazioni più precise a riguardo ti consiglio di cercarla ;)) i vecchi alimentatori senza PFC assorbono quasi il doppio della corrente realmente necessaria al computer.
Questo NON vuol dire che consumano il doppio.
Poi, l'utente domestico, paga SOLO la corrente che viene realmente utilizzata dal proprio computer e NON quella assorbita dall'alimentatore (tipo, al nostro pc servono 100W per funzionare e il nostro alimentatore ne assorbe 200W dalla presa per erogare i 100W che ci servono.. a fine mese la bolletta sarà basata sempre e solo sui 100W realmente consumati e non sui 200W assorbiti dall'alimentatore).
Purtroppo questo spreco con un gruppo di continuità è importante perchè il gruppo di continuità è una batteria.
Quando un alimentatore senza PFC assorbe 200W dalla linea di casa hai un sovraccarico della linea, tanta corrente inutilizzata che "passa e se ne và", ma in fin dei conti quasi non ce ne si accorge (se non fosse che poi il contatore và in protezione molto più facilmente perchè ovviamente, se tutti gli elettrodomestici hanno un funzionamento simile, è facilissimo arrivare a 4Kw/h che ci vengono erogati dall'Enel... anche se ne stiamo consumando la metà in realtà).
Con un gruppo di continuità, la corrente in più che viene sprecata viene assorbita proprio dalle batterie e quindi ti durano di meno.

Per finire, non credo che quell'alimentatore abbia il PFC nè attivo (che come suggerisce il nome è più efficace per ridurre gli "sprechi") nè passivo, altrimenti ci sarebbero degli adesivi che ne evidenziano la caratteristica (caso strano, i produtori ci tengono a evidenziare tali "iperboliche" proprietà dei loro prodotti).
Ola

raffome
14-09-2005, 10:48
Neanche io ti saprei dire che tipo di circuiteria è utilizzata per il PFC (= Power Factor Control).
Ti posso dire che nel caso sia "attivo" si tratta di componenti aggiunte per controllare la quantità di corrente assorbita da un alimentatore.
Come spiegato in una recensione poche pagine addietro (se vuoi avere informazioni più precise a riguardo ti consiglio di cercarla ;)) i vecchi alimentatori senza PFC assorbono quasi il doppio della corrente realmente necessaria al computer.
Questo NON vuol dire che consumano il doppio.
Poi, l'utente domestico, paga SOLO la corrente che viene realmente utilizzata dal proprio computer e NON quella assorbita dall'alimentatore (tipo, al nostro pc servono 100W per funzionare e il nostro alimentatore ne assorbe 200W dalla presa per erogare i 100W che ci servono.. a fine mese la bolletta sarà basata sempre e solo sui 100W realmente consumati e non sui 200W assorbiti dall'alimentatore).
Purtroppo questo spreco con un gruppo di continuità è importante perchè il gruppo di continuità è una batteria.
Quando un alimentatore senza PFC assorbe 200W dalla linea di casa hai un sovraccarico della linea, tanta corrente inutilizzata che "passa e se ne và", ma in fin dei conti quasi non ce ne si accorge (se non fosse che poi il contatore và in protezione molto più facilmente perchè ovviamente, se tutti gli elettrodomestici hanno un funzionamento simile, è facilissimo arrivare a 4Kw/h che ci vengono erogati dall'Enel... anche se ne stiamo consumando la metà in realtà).
Con un gruppo di continuità, la corrente in più che viene sprecata viene assorbita proprio dalle batterie e quindi ti durano di meno.

Per finire, non credo che quell'alimentatore abbia il PFC nè attivo (che come suggerisce il nome è più efficace per ridurre gli "sprechi") nè passivo, altrimenti ci sarebbero degli adesivi che ne evidenziano la caratteristica (caso strano, i produtori ci tengono a evidenziare tali "iperboliche" proprietà dei loro prodotti).
Ola

grazie molto esauriente come spiegazione!!!ed anche molto utile!!! sarà forse che è un vecchiotto alimentatore di 2-3anni e quindi forse ancora non si usava metterle queste tipi di caratteristiche!!! o + sicuramente perchè non cè l'ha!!!! :D

Tetsujin
14-09-2005, 14:55
Eccolo qui, arrivato poco fa :D

Mi confermate che è la Europe Edition?

http://img276.imageshack.us/img276/5589/p1010053a3xd.jpg

jerrygdm
14-09-2005, 15:11
ottimo....faresti un pò di prove quando hai tempo? Con tutte le periferiche che puoi metterci e sotto carico?

Io sono indeciso tra quello li e il modstream...quest'ultimo mi piace parecchio per l'idea dei cavi staccabili...

Potresti dirmi se ha 1 o 2 connettori stile floppy?

PS: non lo devo mettere su questo pc....è su quello nuovo che lo metterei.

Tetsujin
14-09-2005, 15:35
ottimo....faresti un pò di prove quando hai tempo? Con tutte le periferiche che puoi metterci e sotto carico?

Io sono indeciso tra quello li e il modstream...quest'ultimo mi piace parecchio per l'idea dei cavi staccabili...

Potresti dirmi se ha 1 o 2 connettori stile floppy?

PS: non lo devo mettere su questo pc....è su quello nuovo che lo metterei.

certo, lasciatemi finire gli esami questa settimana e poi sono tutto per voi :D

considera che le periferiche del mio pc ammontano a 1 HD, 1 floppy, 1 DVD, 4 ventole ...mi piace avere poche periferiche essenziali ;)

da quello che ho capito io mentre meditavo sul mio acquisto, il modstream è un ottimo ali ma se vuoi fare oc pesante prenditi il Powerstream o se vuoi risparmiare 20 euro il Tagan 530W U22

jerrygdm
14-09-2005, 16:32
Non è che devo fare oc estremi....per dire sono ad aria e non a liquido, la vga si overcloccherà con il dissy standard...quindi un buon oc con parecchie periferiche....

Vi dico con precisione:
dfi nf4 ultra
x2 4400+ da overcloccare
geil one s da overcloccare
pov 6800gt da overcloccare
adaptec 29320 raid
2x hd scsi 10k 36gb raid0
1x maxtor 160gb sata
1x maxtor ide 40gb
floppy
master dvd sony 8x
lettore dvd btc 16x
7 ventole dello xaser con l'hardcano.

Dovrei scegliere entro domani così ordino...

Non so però se prendere il modstream (mi piace troppo x il fatto dei cavi), il powerstream (ottimo x la potenza) e mi è sembrato ottimo anche l'enermax 535w.

Che dite?

Tetsujin
14-09-2005, 20:23
Non è che devo fare oc estremi....per dire sono ad aria e non a liquido, la vga si overcloccherà con il dissy standard...quindi un buon oc con parecchie periferiche....

Vi dico con precisione:
dfi nf4 ultra
x2 4400+ da overcloccare
geil one s da overcloccare
pov 6800gt da overcloccare
adaptec 29320 raid
2x hd scsi 10k 36gb raid0
1x maxtor 160gb sata
1x maxtor ide 40gb
floppy
master dvd sony 8x
lettore dvd btc 16x
7 ventole dello xaser con l'hardcano.

Dovrei scegliere entro domani così ordino...

Non so però se prendere il modstream (mi piace troppo x il fatto dei cavi), il powerstream (ottimo x la potenza) e mi è sembrato ottimo anche l'enermax 535w.

Che dite?

io dico Powerstream... l'unica cosa che non overclocchi a quanto mi sembra di capire è la sedia su cui ti siedi :D

Tetsujin
14-09-2005, 20:26
Prime impressioni: volevo pesare l'ali prima di montarlo ma l'unica bilancia di casa è stata prestata e non era reperibile :mbe:

quindi sono passato a montare l'ali, coi trimmer default SG segna quanto segue:

IDLE
http://img59.imageshack.us/img59/8490/idle1kx.jpg

FULL LOAD
http://img116.imageshack.us/img116/9126/fullload0me.jpg

appena ho tempo faro' le dovute misurazioni col tester

per ora, osservando SG, l'unica variazione ce l'ho sui +3,3 (che comunque sembrerebbero un po sotto..ma è una lettura da prendere con le dovute molle)

jerrygdm
14-09-2005, 22:32
Scusate, io ho messo la conf che vorrei completa di overclock, ventole, periferiche usb, ecc...in questo sito: http://www.extreme.outervision.com/index.jsp

Mi risponde che avrei bisogno di 516w con l'80% e 565w al 100%...che dite sono palle? Mi sembra strano che si consumi così tanto quando un ali da 520 dovrebbe bastare con una config in sli...

Tetsujin
14-09-2005, 23:05
Scusate, io ho messo la conf che vorrei completa di overclock, ventole, periferiche usb, ecc...in questo sito: http://www.extreme.outervision.com/index.jsp

Mi risponde che avrei bisogno di 516w con l'80% e 565w al 100%...che dite sono palle? Mi sembra strano che si consumi così tanto quando un ali da 520 dovrebbe bastare con una config in sli...

probabilmente quel sito si riferisce alla potenza massima..il powerstream 520 ha 620W di picco per 60 sec ;)

Saved_ita
15-09-2005, 00:51

Non c'è troppo da scherzarci.
Immagino che la tua configurazione preveda 2 7800GTX + un dual core e ammenicoli vari (tipo 4-5HD e via dicendo).
I valori riportati come spiegato sono a massimo carico e il consumo al 100% è quello di picco... una situazione così è poco frequente ma comunque possibile.
Per come la vedo io un OCZ 520W sarebbe un po' tirato... soprattutto per un aspetto singolare: gli Amperre sui 12v

P.S.
Volevo aggiungere che la potenza di picco a cui si riferisocno quei 565W sono l'assorbimento all'accensione, un consumo superiore al normale attorno al 20% dovuto alla resistenza iniziale di tutti i circuiti elettrici... quel valore non ti deve preoccupare più di tanto... è il consumo in full load (il primo valore) che è veramente esoso.

MiKeLezZ
15-09-2005, 01:05

;)

Guarda che i sistemi attuali spingono sempre più sui 12V (giustamente imho), relegando i 5V a compiti ausiliari.
Solo ai vecchi Athlon servivono buoni amperaggi sui 5V.
Il discorso della feritoia lo reputo ancora "una triste pezza", e non una feature di cui andare fieri...
Ciao, capire se è presente il PFC attivo o meno, è semplicissimo (ne avevo comunque già parlato qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=7860405#post7860405 ), basta vedere se c'è o meno lo switch 115V-230V (proprio come nel tuo caso).
In caso di PFC attivo, infatti, la circuiteria supplementare si preoccupa di stabilizzare automaticamente l'onda in entrata.
E' per questo che non vi esiste switch, e generalmente viene accettata una qualsiasi corrente sinusoidale, da 100V a 250V (chimasi full-range), ovvero entro i 10% (margine di sicurezza standard) dei canonici 115V e 230V.
Riguardo la sua utilità ti rimando ancora a questo mio intervento http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=7725438#post7725438 .
Qua forse c'è scritto qualcosina di più, ma è abbastanza vecchio... rileggendolo, probabilmente ora lo avrei scritto in modo diverso http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=6060230#post6060230
Exact
Efficenza=Potenza assorbita/potenza erogata
Un ali con il 60% di efficenza per erogare 60W ne deve assorbire 100W.
La potenza assorbita in questo caso va misurata in VA e non in W, poichè siamo in regime sinusoidale e non più in continua, si deve parlare di potenza apparente.
Una curiosità, ma stai facendo l'istituto elettrotecnico?
edit: niente, ho letto ora del tuo passato nel settore

Per quanto riguarda i tuoi dubbi sul Dual Rail, ne avevo parlato in Silent PC Review, ero convinto avessi pure postato qua dentro.
Deja-vue??
In pratica si tratta sia di misura precauzionale, sia progettuale, sia per ragioni di marketing.
Se vuoi posso cercare di spiegarti quello che ho capito io.

Comunque, i Seasonic si trovano da qualche parte? Io non sono riuscito a trovarli neppure sui siti europei, rivenditori ufficiali Seasonic.
Eppure, se qualcuno di voi ricorda, mandai pure una mail a PC-LOOK invitandoli a prenderli, elogiandone la qualità... ma nulla.
Dobbiamo stare confinati in questo sticky, oppure posso creare un topic a riguardo, in modo magari da svegliare anche i nostri rivenditori?
Anche guardando l'ultima recensione di Tom's, sono fra, se non addirittura, i migliori (ripple/efficienza/stabilità/silenziosità, che vuoi di più).

Tetsujin
15-09-2005, 01:25
Per quanto riguarda i tuoi dubbi sul Dual Rail, ne avevo parlato in Silent PC Review, ero convinto avessi pure postato qua dentro.
Deja-vue??
In pratica si tratta sia di misura precauzionale, sia progettuale, sia per ragioni di marketing.
Se vuoi posso cercare di spiegarti quello che ho capito io.

).

a me interessa molto questo discorso sul dual rail..da quel che ho capito l'Ocz 520 ne è sprovvisto (ma magari mi sbaglio) mentre altri alimentatori cme Tagan o Enermax ne sono forniti. I vantaggi in cosa consistono?

ps. hai un pvt per un seasonic :)

vash79
15-09-2005, 13:50
Ciao a tutti. Da un po stavo guardando in giro per prendere un alimentatore nuovo, e puntavo sui soliti Enermax o ThermalTake. Poi mi è venuto in mente di guardare sul forum, e ho così scoperto i Tagan e gli OCZ. Partiamo dal presupposto che al momento non devo fare overclock e che la mia config è:
- ASUS P4P800S-X
- P4 Northwood 2800
- 2*512/400 Kingston ( viste come 333...... mah )
- WD 250GB SATA
- WD 120GB IDE
- Pioneer 107D
- Yamaha CRW-F1
- Sapphyre 9600PRO-256.
e che la prossima ( nell'arco di pochi mesi ) avrà di diverso:
- DFI Lanparty UT Ultra-D
- AMD 3700+ S.Diego
- 2*512/400 OCZ Rev.2
- Sapphyre X800XL 256
- WD Raptor 74GB ( in aggiunta ).
E con questo vorrei provare ( per la mia prima volta ) overclock con CPU/RAM

Mi consigliate Tagan o OCZ? Io preferirei OCZ, in particolare perchè lo trovo da un mio fornitore quindi ci risparmio un tot. Ma le mie domande probabilmente niubbe sono:
1 - i TRIMMER sono così vitali all'esterno ( anche perchè ho letto cosa sono a inizio forum e ancora ho mal di testa );
2 - il DualRail ( chieda venia a tutti ma visto che vorrei evitare di leggermi tutte le 111pag precedenti cos'è? ) può fare la differenza con la mia prossima config. o no?

Grazie in anticipo a todos.

jerrygdm
15-09-2005, 14:27
Non c'è troppo da scherzarci.
Immagino che la tua configurazione preveda 2 7800GTX + un dual core e ammenicoli vari (tipo 4-5HD e via dicendo).
I valori riportati come spiegato sono a massimo carico e il consumo al 100% è quello di picco... una situazione così è poco frequente ma comunque possibile.
Per come la vedo io un OCZ 520W sarebbe un po' tirato... soprattutto per un aspetto singolare: gli Amperre sui 12v

P.S.
Volevo aggiungere che la potenza di picco a cui si riferisocno quei 565W sono l'assorbimento all'accensione, un consumo superiore al normale attorno al 20% dovuto alla resistenza iniziale di tutti i circuiti elettrici... quel valore non ti deve preoccupare più di tanto... è il consumo in full load (il primo valore) che è veramente esoso.

Grazie x la spiegazione, lo SLI non lo farò magari chissà fra un anno se sarà proprio necessario, ma al momento non ci penso nemmeno, la config sarebbe:

dfi nf4 ultra
x2 4400+
2x512gb geil one s
6800gt pov
2x hd scsi raid0 10k
1x 160 maxtor sata
1x 40gb maxtor eide
1x sony dvdrw
1x btc dvdr
7 ventole dello xaser

In quel sito poi è parecchio specifico ed ho inserito eventualmente anche 4 usb 1 firewire (sarebbero da contare se sono in uso, ma metti che ho tastiera e mouse usb + modem usb e chiavetta usb, telecamera su firewire, non sarebbe un'ipotesi così remota...)

Oggi ho ordinato l'OCZ powerstream 520...penso e spero di aver fatto la scelta giusta anche quando andrò ad overcloccare un pò.

Beh per il modello a 600w non ci penso proprio, troppi soldi! Mi attirava tanto il modstream ma poi ho preferito scegliere l'alimentatore per i suoi principali scopi.

Tetsujin
15-09-2005, 14:27
Ciao a tutti. Da un po stavo guardando in giro per prendere un alimentatore nuovo, e puntavo sui soliti Enermax o ThermalTake. Poi mi è venuto in mente di guardare sul forum, e ho così scoperto i Tagan e gli OCZ. Partiamo dal presupposto che al momento non devo fare overclock e che la mia config è:
- ASUS P4P800S-X
- P4 Northwood 2800
- 2*512/400 Kingston ( viste come 333...... mah )
- WD 250GB SATA
- WD 120GB IDE
- Pioneer 107D
- Yamaha CRW-F1
- Sapphyre 9600PRO-256.
e che la prossima ( nell'arco di pochi mesi ) avrà di diverso:
- DFI Lanparty UT Ultra-D
- AMD 3700+ S.Diego
- 2*512/400 OCZ Rev.2
- Sapphyre X800XL 256
- WD Raptor 74GB ( in aggiunta ).
E con questo vorrei provare ( per la mia prima volta ) overclock con CPU/RAM

Mi consigliate Tagan o OCZ? Io preferirei OCZ, in particolare perchè lo trovo da un mio fornitore quindi ci risparmio un tot. Ma le mie domande probabilmente niubbe sono:
1 - i TRIMMER sono così vitali all'esterno ( anche perchè ho letto cosa sono a inizio forum e ancora ho mal di testa );
2 - il DualRail ( chieda venia a tutti ma visto che vorrei evitare di leggermi tutte le 111pag precedenti cos'è? ) può fare la differenza con la mia prossima config. o no?

Grazie in anticipo a todos.

i trimmer non sono vitali all'esterno anzi, sono solo comodi. Se puoi avere uno sconto su Ocz allora io mi prenderei il Powerstream 600W, che è gia atx 2.01 quindi credo che significhi che sia gia dual rail.
riguardo alla seconda domanda comunque, gradirei anche io una risposta da qualche guru degli alimentatori :)
Da quel (poco) che ho capito io, il dual rail divide il canale dei 12v tra scheda madre e scheda video, permettendo di avere dei flussi migliori con minori interferenze...pero' diminuendo anche gli amperaggi su ciascun canale.
A primo avviso puo' sembrare una cavolata, pero' ho letto che effettivamente alcuni test testimoniano la bonta di questa soluzione. Pero'...mi piacerebbe saperne di piu

Tetsujin
15-09-2005, 15:21
Grazie x la spiegazione, lo SLI non lo farò magari chissà fra un anno se sarà proprio necessario, ma al momento non ci penso nemmeno, la config sarebbe:

dfi nf4 ultra
x2 4400+
2x512gb geil one s
6800gt pov
2x hd scsi raid0 10k
1x 160 maxtor sata
1x 40gb maxtor eide
1x sony dvdrw
1x btc dvdr
7 ventole dello xaser

In quel sito poi è parecchio specifico ed ho inserito eventualmente anche 4 usb 1 firewire (sarebbero da contare se sono in uso, ma metti che ho tastiera e mouse usb + modem usb e chiavetta usb, telecamera su firewire, non sarebbe un'ipotesi così remota...)

Oggi ho ordinato l'OCZ powerstream 520...penso e spero di aver fatto la scelta giusta anche quando andrò ad overcloccare un pò.

Beh per il modello a 600w non ci penso proprio, troppi soldi! Mi attirava tanto il modstream ma poi ho preferito scegliere l'alimentatore per i suoi principali scopi.

vedo che alla fine abbiamo fatto lo stesso ragionamento e alla fine la stessa scelte :)

l'unica cosa che non ho capito con certezza, il nostro alimentatore è ATX 2.0 ma NON ha il dual rail..dico bene?

jerrygdm
15-09-2005, 15:31
x la versione atx non so mi sembra sia atx 2.0 per il dual rail è vero che non c'è...c'è negli enermax ma per esempio ho sentito un pò di persone e tra il nostro e l'enermax 565ax-ve (535w) dicono che è migliore l'ocz anche se è senza dual rail...boh

Comunque siamo consapevoli che è un ottimo ali, poi mi ha confortato il fatto che c'è gente che usava il modstream per overclock decenti e quindi con questo con un pò di periferiche dovrebbe essere ottimo. 200 e rotti euri per il 600w sono troppi comunque!

Tetsujin
15-09-2005, 16:41
x la versione atx non so mi sembra sia atx 2.0 per il dual rail è vero che non c'è...c'è negli enermax ma per esempio ho sentito un pò di persone e tra il nostro e l'enermax 565ax-ve (535w) dicono che è migliore l'ocz anche se è senza dual rail...boh

Comunque siamo consapevoli che è un ottimo ali, poi mi ha confortato il fatto che c'è gente che usava il modstream per overclock decenti e quindi con questo con un pò di periferiche dovrebbe essere ottimo. 200 e rotti euri per il 600w sono troppi comunque!

sono perfettamente d'accordo con te. Il Powertream 600W è esagerato come costo e come potenza, il 520 basta e avanza tranquillamente per occare tutto quello che si vuole..per questo ci sono i trimmer :D
la mia curiosità sull'efficacia del dual rail rimane comuqnue, anche se a me ispira poco...perchè in rete si trova poco al riguardo

vash79
15-09-2005, 19:26
Per chi ha OCZ Powerstream 520W, com'è la rumorosità? La ventola ha quel "bel" led verde? Si può disattivare il led? Sono molto tentato dal 520W, perchè anche a me il 600W costa parecchio ( 55€ di differenza ).

Tetsujin
15-09-2005, 20:11
Per chi ha OCZ Powerstream 520W, com'è la rumorosità? La ventola ha quel "bel" led verde? Si può disattivare il led? Sono molto tentato dal 520W, perchè anche a me il 600W costa parecchio ( 55€ di differenza ).

l'alimentatore è silenzioso, 20db fino al 60%, poi aumenta via via fino ad un max di 30db. In day use non lo sento affatto.
Il led è esattamente come quello delle foto, molto "verde" :D e non penso si possa disattivare.

vash79
15-09-2005, 20:16
l'alimentatore è silenzioso, 20db fino al 60%, poi aumenta via via fino ad un max di 30db. In day use non lo sento affatto.
Il led è esattamente come quello delle foto, molto "verde" :D e non penso si possa disattivare.

Mi fa piacere per la silenziosità, peccato per il led.... :cry:

vash79
15-09-2005, 20:24
x Tetsujin
Guardando la tua sign ho notato il case, è questo http://www.enermax.it/scheda_tecnica_pc-case.php?id_prod=66&serie=Case%20Serie%20CS-656TA ? Se si mi dici se i dischi alloggiati nella parte inferiore sono raffreddati bene dalla ventola frontale? Non lo sarebbero di più se fossero girati di 90°, come quelli classici? Grazie.

Saved_ita
15-09-2005, 20:35
Emm... comunque volevo fare notare che OPCZ a parte (che a mio modesto parere costano un po' troppo... ottima qualità senza dubbio) ma si potrebbe trovare qualcosa più o meno sullo stesso livello spendendo un po' meno.
Per dirla tutta sono stati citati nel forum più volte i Tagan; gli Enermax rimangono anche loro degli ottimi prodotti (e il 600W costa attorno ai 130€, bene o male come il powerstream 520W e idem per il Tagan 580W).
Abbiamo citato modelli come i Seasonic che potrebbero essere tranquillamente i migliori in assoluto per prezzo, efficenza e silenziosità... ma si trova solo in America a quanto ho capito.
Per finire, c'è un giocattolo come il mio Thermatake 680W che personalmente ho scelto in quanto l'unico coi trimmer tra quelli citati e per le 3 linee da 12V che, se fosse vera la divisione dei 12v come la intendiamo (ovvero un canale per la mobo e uno per le periferiche), avendo/potendo avere 2 linee da 12v per le periferiche è quello tra quelli citati con il maggior numero di A sui 12v per le periferiche (sommando una 12v da 15A e quella da 8A si arriva a 23A che sarebbero anche di più rispetto ai 20A di un Tagan).
Non consiglio quest'ultimo a tutti per la scarsa efficenza... ma a me è costato così poco che non ho potuto rifiutare ;)
Ola

Chicco#32
15-09-2005, 20:41
Emm... comunque volevo fare notare che OPCZ a parte (che a mio modesto parere costano un po' troppo... ottima qualità senza dubbio) ma si potrebbe trovare qualcosa più o meno sullo stesso livello spendendo un po' meno.
Per dirla tutta sono stati citati nel forum più volte i Tagan; gli Enermax rimangono anche loro degli ottimi prodotti (e il 600W costa attorno ai 130€, bene o male come il powerstream 520W e idem per il Tagan 580W).
Abbiamo citato modelli come i Seasonic che potrebbero essere tranquillamente i migliori in assoluto per prezzo, efficenza e silenziosità... ma si trova solo in America a quanto ho capito.
Per finire, c'è un giocattolo come il mio Thermatake 680W che personalmente ho scelto in quanto l'unico coi trimmer tra quelli citati e per le 3 linee da 12V che, se fosse vera la divisione dei 12v come la intendiamo (ovvero un canale per la mobo e uno per le periferiche), avendo/potendo avere 2 linee da 12v per le periferiche è quello tra quelli citati con il maggior numero di A sui 12v per le periferiche (sommando una 12v da 15A e quella da 8A si arriva a 23A che sarebbero anche di più rispetto ai 20A di un Tagan).
Non consiglio quest'ultimo a tutti per la scarsa efficenza... ma a me è costato così poco che non ho potuto rifiutare ;)
Ola

quoto....secondo me al momento i migliori ed i meno costosi, al momento presenti in Italia sono e restano i Tagan.....gli OCZ sono tecnicamente a livello dei tagan, ma sono più rumorosi e soprattutto più costosi.....
Enermax ultimamente ha avuto qualche problema, sono molti i negozianti che mi hanno detto che gli ultimi enermax hanno creato non pochi problemi per errori di assemblaggio in fabbrica...

;)

vash79
15-09-2005, 20:44
Ola

Per quanto mi riaguarda qualche post su dicevo appunto che gli OCZ mi andrebbero bene per il prezzo in quanto prendendolo direttamente da fornitore li pago meno ( a parte il 600W che cmq costa parecchio ). Anche i tagan dopo aver letto un tot di pagine di questo forum ( non tutte, sono troppe e io ho cominciato stamattina ) mi intrigano, ma dai miei fornitori non ci sono, cosi mi van bene OCZ.
Quanto alla divisione dei 12V.... me la spiegheresti? Non ho capito bene cos'è, a cosa serve, e se implica connettori separati. Thnx.
Comunque chiederò alla commerciale di cercarmi i Tagan, magari dai fornitori che di solito non bazzico li hanno.

Chicco#32
15-09-2005, 20:48
Per quanto mi riaguarda qualche post su dicevo appunto che gli OCZ mi andrebbero bene per il prezzo in quanto prendendolo direttamente da fornitore li pago meno ( a parte il 600W che cmq costa parecchio ). Anche i tagan dopo aver letto un tot di pagine di questo forum ( non tutte, sono troppe e io ho cominciato stamattina ) mi intrigano, ma dai miei fornitori non ci sono, cosi mi van bene OCZ.
Quanto alla divisione dei 12V.... me la spiegheresti? Non ho capito bene cos'è, a cosa serve, e se implica connettori separati. Thnx.
Comunque chiederò alla commerciale di cercarmi i Tagan, magari dai fornitori che di solito non bazzico li hanno.

tranquillo, che tanto Tagan ed OCZ di base sono lo stesso prodotto, infatti nessuno dei due marchi produce direttamente in proprio, entrambi partono da un unico modello della topower, modificandolo secondo propri standard...

;)

Tetsujin
15-09-2005, 21:01
x Tetsujin
Guardando la tua sign ho notato il case, è questo http://www.enermax.it/scheda_tecnica_pc-case.php?id_prod=66&serie=Case%20Serie%20CS-656TA ? Se si mi dici se i dischi alloggiati nella parte inferiore sono raffreddati bene dalla ventola frontale? Non lo sarebbero di più se fossero girati di 90°, come quelli classici? Grazie.

No, non è quello. Gli HD sono orientati nella maniera tradizionale, secondo me molto migliore ai fini della ventilazione interna del case (e poi diciamocelo: chi è che mette e toglie gli HD 2 volte al giorno da aver bisogno degli slot orientati di 90°? :mbe:

Tetsujin
15-09-2005, 21:02
Ola

Ehi...lo dico anche a te visto che leggo stai cercando i seasonic. Li ho trovati in uno shop in germania, ti pvtzzo ;)

Saved_ita
15-09-2005, 21:17
E soprattutto si consigliano i Tagan perchè meno costosi... per chi come te non ha questo problema, o meglio, ha convenienza a prendere un OCZ il problema non si pone.
Per il discorso dual Rail... c'è poco di sicuro... spero tanto che qualcuno ci illumini.
Per ora, per quello che si è capito, si usano due linee separate sui 12v (un po' come se fosse una 4^ linea... tipo la 3,3V e la 5V).
Questo perchè, se ci fosse un sovraccarico dovuto alle periferiche (qundi HD, unità ottiche, alimentazione "ausiliara" delle VGA), essendo tutte alimentate sui 12v si avrebbe un calo di tensione che causerebbe instabilità al processore.
Il processore e la motherboard tra tutti i componenti di un PC si suppone siano quelli "più fragili" o di maggior valore.
Di conseguenza gli si dedica una linea da 12v (che è quella che appunto è più soggetta a cali/sbalzi) per preservarne la stabilità (e la longevità... oltre che la sicurezza dei dati... anche se questo ultimo aspetto è relativo visto che di solito i dati sono salvati sugli HD :mbe: uno sbalzo di tensione non ti brucia mobo e CPU ma ti frega HD che è una belelzza... singolare :rolleyes: ).
Già qui ti ho accennato un punto saliente della questione.
Visto che gli sbalzi e i sovraccarichi in questo modo non si eliminano bisogna vedere quanto serva avere due linee separate... anzi, potrebbe succedere che prorio il fatto di aver diviso gli amperaggi su due linee potrebbe creare instabilità.
Questo perchè generalmente la ripartizione è del tipo 50/50 (stessi A sulla mobo rispetto alle periferiche). Solo che ultimamente, ciò che richiede gli amperaggi maggiori sono proprio le periferiche (vedi sistemi in SLI e schede video che ormai si alimentano sulo dal connettore ausiliario).
Questo vuol dire che un unico canale assicura una maggiore versatilità... a discapito forse della sicurezza del processore, ma almeno se ci servono 25A sulle periferiche con un OCZ le abbiamo, con un Enermax no.
Con il dual Rail gran parte dei W dedicati a mobo e processore sono "sprecati"...... ... ...
Tutto ciò fermo restando che siano vere due convinzioni:
A) che il dual Rail divida una linea per i molex (connettori per le periferiche) e una per la mobo (connettore a 20/24poli + connettore 4 poli 12v)

B) che veramente queste nuove schede video assorbano gran parte della alimentazione dai 12v ausiliari (per quanto mi riguarda la mia 6800GT@445/1190 funzia anche senza connettore e anche se mi appare la schermata che mi informa che è stata downclockata... io non la vedo downclockata nè con Coolbit nè con Rivatuner)

Se tutto ciò non fosse vero allora il dual Rail è una figata perchè di solito consente amperaggi maggiori (anche se non dobbiamo illuderci che si possa fare una semplice somma delle due linee... ad esempio il Tagan 580W non ha 40A puliti sui 12v... ne ha 20A per linea ma a pieno carico sui 12v diventano 35/36A di massimo totali... più o meno lo stesso valore che si raggiunge in modalità Split).
Ola

p.S.
Se poi Mikelezz volesse dire la sua sarebbe solo gradito.

vash79
15-09-2005, 21:30
Grazie per la spiegazione Saved_ita, chiarissima. Quindi il fulcro della questione è come fa l'ali a suddividere il carico e soprattutto se lo fa, ho capito bene? Oltre al vedere se le VGA sempre più esose possano portare veramente questo problema

MiKeLezZ
15-09-2005, 23:36
Per i Seasonic, sarà il mio prossimo acquisto al 100%. Arrivano all'87% di efficienza, come diretta conseguenza dissipano poochissimo calore, hanno una gestione ormai molto raffinata della fan speed, hanno disturbi sulla linea minimi, reggono benissimo sovraccarichi (vedi la prova di Tom), le tensioni rimangono stabili. Degni eredi del mio Zalman/Fortron.
Dalla 500W alla 600W ci sono 40€ di differenza, che sono tentato di risparmiare.

Io il Topower/Tagan/OCZ l'ho provato, e francamente, non ne son rimasto particolarmente impressionato (sarà colpa del mio esemplare sfortunato?), sebbene la qualità ci sia.

Per il Dual Rail c'è una FAQ anche su SPCR, comunque il discorso è questo: Intel detta in pratica le leggi per la costruzione di alimentatori, la famosa ATX12V, che dalla versione 2.x auspica che gli alimentatori con più di 18A dalla linea 12V creino due linee distinte, in modo che non si arrivi a dover far passare più di 20A da una linea, cosa che è ripresa direttamente dallo standard internazionale elettrotecnico per la sicurezza (IEC). Limite massimo è imposto a 22A.
La normativa dice che non ci debbano esser cavi in cui passa una potenza maggiore di 240VA (12V*20A), il limite di sicurezza per l'utenza domestica.
Inoltre, la grandezza dei fili comunemente usati (AWG 18-16) generalmente riesce a reggere solo limitati quantitativi di corrente, appunto sui 20A, creare due linee limitate permette di usare diamentri minori, mentre se non si mettono limiti e si usano piccole sezioni, si correrebbe il rischio di surriscaldamento eccessivo del filo a causa dell'elevata corrente che vi passa.
In ogni caso, il trasformatore di tensione (quello che si occupa di trasformare e ridurre la corrente alternata in corrente continua) è unico, quindi anche se le linee della 12V sono doppie, fanno entrambe capo a questo.
Questo cosa significa? Che se una linea chiede 15A e l'altra 1A, non ci sono comunque fluttuazioni di tensione dovute alla diverso proporzione di carico, perchè fanno capo entrambe alla stessa sorgente.
Sul Tagan ho visto che c'è "split" e "combined", in pratica nella prima si limita a 20A la corrente su ogni linea, standard ATX12V v.2.0, nel secondo invece si mette un limite totale, ma di soli 30A, standard ATX12V v.1.3.
Dov'è il marketing? Bhe, il fatto che questa "tecnologia" non sia altro che un qualcosa di obbligato, non apporta particolari benefici, inoltre il fatto del "dual" aiuta molto oggigiorno a entrare nella testa dei consumatori, visto che va di moda.
Probabilmente poi i costruttori spingono sul fatto che lo "split" sia fatto apposta per lo SLI, e bla bla, o che la tensione rimane più stabile... ecc
Inoltre con la scusa del Dual Rail, non è raro vedere alimentatori da 15A per linea, ma capaci di erogare una potenza massima combinata di soli 200W (invece dei teorici 360W!).
Sicuramente più interessante è il supporto ATX12V v.2.0, visto che per rientrarvi, riprendendo il caso precedente, bisognerebbe esser capaci di erogare (15A*12V)*2 = 360W

Inoltre ricordo a tutti l'ESTREMA importanza dei 12V.
Ormai i 3,3V e 5V non si usano più, è assolutamente inutile fare le proprie scelte su questo. Da prove sperimentali si è visto che assieme arrivano si e no a 40W, 10A ciascuno a dir tanto. Il trend futuro aumenterà sempre più questo divario.

Tetsujin
16-09-2005, 01:00
io pero' non ho ben capito se l'Ocz powertream 520 è atx 2.0

sulla scatola c'è scritto che il 520 è atx 2.0 mentre il 600 è atx 2.01 :mbe:

quindi un alimentatore puo' essere ato 2.0 e NON avere il dual rail oppure devo dedurre che sulla scatola hanno scritto male è che l'ali è in realtà atx 1.3?

mi sono letto questo articolo sul nuovo standard ATX http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20041223&page=atx12v-24pin-05 ma non mi ha chiarito tutto

ajubal
16-09-2005, 08:54
......potreste scartarmi qualche scelta, in base ai vattaggi con la vostra esperienza e alle mia esigenze :

silenziosità

stabilità in overclock

- Nexus Nx-5000, 500w Real Silent, Eps 12v, Sli Ready, Atx 2.01 (il vattaggio è troppo basso??)
Voltaggi :
+3.3V 30A
+5V 28A
+12V1DC 15A
+12V2DC 16A
-12V 0.5A
+5Vsb 2.0A

- Ocz Powerstream 520w da 23 db In Idle Mode
Voltaggi :
+3,3V 28A
+5V 40A
+12V 33A
-12V 0,5A
-5V 0,5A
+5VSB 2,0A
Pfc attivo

- Tagan 530W U22 2Force Series da 21 a 28 db
Voltaggi :
+12V1: 20A / +12V2: 20A
+5v 48A
+3.3v 28A
Pfc attivo

- Elan Vital 500 Watt (il vattaggio è troppo basso??)
Potenza erogata:
30A sui 3,3V;
33A sui 5V;
15A sui 12V prima linea;
15A sui 12V seconda linea
Pfc attivo

- LC Power Silent Giant rev. 2 550W
Amperaggi :
+ 3,3 Volt 35 A
+ 5 Volt 40 A
+ 12 Volt 1 16 A
+ 12 Volt 2 18 A
- 12 Volt 0,8 A
- 5 Volt 0,5 A
+ 5 Volt Vsb 2,0 A

Il Fortron e i Seasonic l'ho scartati in quanto di reperibile in Italia ci sono solo il 400W che è insoddisfacente per le mie esigenze.

Grazie anticipatamente!!! Ciao!

P.S. In base alla mia config. su questo sito http://www.extreme.outervision.com/index.jsp il wattaggio consigliato è 508W all'80% e 610W di picco

tuleggi
16-09-2005, 09:12
allora secondo me dovresti prenderti un 600W! ;)
(metti caso ke ci aggiungi un qualcosa... da 508W richiesti sali e un 500W di sicuro non ti basta più!)

jerrygdm
16-09-2005, 09:27
Secondo me comunque quel contatore è un tantino eccessivo...Mi pare strano che con quella config arrivi a 508w. Comunque io ti consiglio o l'ocz powerstream 520, oppure se vuoi andare sui 600 vai con l'enermax oppure se hai soldi abbastanza ocz powerstream 600.

marcoland
16-09-2005, 10:57
Se il PC si spegne da solo (pur non avendolo mai fatto) può essere causa l'alimentatore? Non è di marca. Avviene quando meno me lo aspetto ed è come se staccassi la spina (senza blocchi o preavvisi).
Ho cambiato 2 settimane fa la scheda video (da 6600GT a 6800 con pipe sbloccate) ma così non c'aveva mai fatto. Pensavo fosse un problema del sistema operativo, ma mi sono convinto del contrario quando si è spento anche subito dopo l'accensione (non ha fatto neanche la scansione iniziale).
Devo cambiare l'ali?

tuleggi
16-09-2005, 10:59
probabile.. config? ali?

marcoland
16-09-2005, 11:23
probabile.. config? ali?
Ora non sono a casa. Le specifiche dell'ali non le ricordo, ma dovrebbe essere un 460W (ripeto, non di marca).
Il resto è K8N-E Deluxe
A64 3000+
MSI 6800 (16x1,6)
2 Maxtor 6E40L0
512MB DDR400
Scheda d'acquisizione
Stampante+scanner multifunzione USB
Bluetooth USB
Modem ADSL USB
Mast. TX Europe Dual DVD 4X
Mast. Samsung CD
Floppy Sony.

Il PC era in rete 24 ore su 24, era overcloccato ma con temperature ottime (45° gradi sia CPU che scheda video); dal bios ho rimesso tutto ai valori di default compresi i voltaggi, ma mi si è spento anche appena ho provato ad accenderlo. Ovvero, qualche volta l'avvio va a buon fine, ma anche dentro Windows (o in safe mode) dopo un po' si spegne. Ho staccato tutte le USB, ma non sono loro il problema.
Forse la scheda video troppo esigente?

MiKeLezZ
16-09-2005, 12:03
ram difettosa..

marcoland
16-09-2005, 12:15
ram difettosa..
A-Data PC3200 (nella parte finale della sigla mi ricordo 5C).
Provo a sostituirla? O abbasso le latenze? Invece di 1T provo con Auto?
Tra mezzora ci provo, grazie Mike.

MiKeLezZ
16-09-2005, 12:21
prova con impostazioni auto e by spd a vedere se con goldmemory o con memtest86+ ti da errori
te lo dico perchè pure a me lo sta facendo, riavvii improvvisi, schermate blu, a volte non parte proprio, ecc

marcoland
16-09-2005, 12:31
prova con impostazioni auto e by spd a vedere se con goldmemory o con memtest86+ ti da errori
te lo dico perchè pure a me lo sta facendo, riavvii improvvisi, schermate blu, a volte non parte proprio, ecc
Io ho pensato che fosse il cambio di vga, dato che prima non avevo così spesso schermate blu. Inoltre, non è che il PC si riavvia, si spegne proprio! Come se tenessi premuto il pulsante di accensione o staccassi la spina. Speriamo di risolvere. Altrimenti avevo pensato di rivendere tutto a pezzi e comprarmi un portatile, sperando di non doverci più mettere le mani... :O :ncomment: :fuck:
Grazie ancora, ciao! ;)

marcoland
16-09-2005, 15:23
Allora, il problema a quanto pare è l'USB.
Ho fatto in tempo nel selezionare dal BIOS "Load Bios Default" ed ho visto che tutto è andato per il verso giusto, niente più spegnimenti a caso per ore (come è normale). Poi per essere sicuro della causa sono entrato nel BIOS di volta in volta rimettendo una ad una le impostazioni di quando il PC si spegneva, fino ad arrivare all'impostazione che blocca il PC: "Disable USB legacy". Il PC funziona solo se la imposto su "Auto". Solo che il problema ulteriore è che ho provato a reinstallare le periferiche USB, ma non vengono più rilevate dal sistema.
Scatta la garanzia... Spero solo di non dover aspettare troppo.
L'alimentatore è sano.
Ciao!

Saved_ita
16-09-2005, 15:25
[OT]
Vi chiedo immensamente scusa ma mi continuano ad arrivare nuove mail per post come questi un po' OT... vi dispiacerebbe se ne continuassimo parlarne in un topic a parte... scusatemi ancora :(
[OT]

marcoland
16-09-2005, 15:35
[OT]
Vi chiedo immensamente scusa ma mi continuano ad arrivare nuove mail per post come questi un po' OT... vi dispiacerebbe se ne continuassimo parlarne in un topic a parte... scusatemi ancora :(
[OT]
Hai ragione, scusa. Avevo avuto il dubbio che potesse essere un problema di alimentazione. E questo è il topic che ho trovato. Ciao.

tuleggi
16-09-2005, 16:35
Domandina tecnica:
secondo voi un alimentatore da 400W con questi amperaggi:
3.3v : 26A
5v: 30A
12v: 12A

regge il mio sistema? (in sign, aggiungeteci 4 USB..)

grazie! :)

Saved_ita
16-09-2005, 17:00
Domandina tecnica:
secondo voi un alimentatore da 400W con questi amperaggi:
3.3v : 26A
5v: 30A
12v: 12A

regge il mio sistema? (in sign, aggiungeteci 4 USB..)

grazie! :)
Secondo me rimane molto sotto sforzo sui 12v.
E' anche vero che il tuo procesore è uno degli ultimi a "prendere" dai 5v (cosa che alleggerisce i 12v) ma il vero problema è la stabilità dei voltaggi.
Purtroppo i sistemi in OC non solo risentono di conumi più elevati ma, essendo portato al limite il processore, è necessario anche che i voltaggi siano il meno ballerini possibili.
A livello di Watt basterebbe, bisogna vedere di che qualità è per vedere se regge stabilmente quegli overclock (c'è da dire che il mio Q-Tec 450W un sistema del genere lo reggeva benissimo, solo che io avevo una GeForce2... un "po'" meno prestante della tua).

tuleggi
16-09-2005, 17:14
Ti ringrazio per la risposta!!

Ora il mio Techsolo non presenta nessunissimo problema di instabilità ma è un 500W e questi sono i suoi amperaggi:
3.3v : 28A
5v: 38A
12v: 17A

La differenza non mi sembra eccessiva, tu ke ne dici? mi è passato per la testa di cambiarlo perchè l'ali sopra di 400W è fanless e l'ho trovato ad un prezzo interessante... ma sai com'è, prima di passare all'acquisto, meglio passare sul forum di hwupgrade! ;)

quanto alla qualità della tensione...beh purtroppo non ho nessuna info e su internet non trovo niente... :(

Saved_ita
16-09-2005, 20:02
I fanless sono sempre molto allettanti ma per quello che ne sò non sono adatti all'OC.
Per caso non sai la marca del modello che hai citato (o magari me la ripeti visto che non la ho letta).
Ola

tuleggi
16-09-2005, 21:05
beh dovrebbe essere un perdoon...

Tetsujin
18-09-2005, 11:16
ieri sera a pc spento stavo guardando dentro il case e ho sentito che l'alimentatore (collegato alla corrente ma appunto spento) emette un bassissimo "trrrrrrr" continuo, inudibile a pc acceso pero' stando con l'orecchio a pochi cm lo si sente. Avete per caso idea da che cosa possa essere causato questo lieve ronzare?
E' una cosa comune agli alimentatori con pfc oppure è una caratteristica di ocz o del mio in particolare?

Chicco#32
18-09-2005, 11:26
ieri sera a pc spento stavo guardando dentro il case e ho sentito che l'alimentatore (collegato alla corrente ma appunto spento) emette un bassissimo "trrrrrrr" continuo, inudibile a pc acceso pero' stando con l'orecchio a pochi cm lo si sente. Avete per caso idea da che cosa possa essere causato questo lieve ronzare?
E' una cosa comune agli alimentatori con pfc oppure è una caratteristica di ocz o del mio in particolare?

è caratteristica di un qualsiasi apparato elettrico sotto tensione, per gli ali in particolare c'è chi lo fa di più e chi meno, dipende dalla qualità dei componenti elettrici usati, è per es un problema comune al 90% degli ali Fanless, sono silenziosi perchè non hanno componenti attivi (ventole) ma disturbano perchè ronzano, alcuni in modo insopportabile...

;)

Tetsujin
18-09-2005, 11:37
è caratteristica di un qualsiasi apparato elettrico sotto tensione, per gli ali in particolare c'è chi lo fa di più e chi meno, dipende dalla qualità dei componenti elettrici usati, è per es un problema comune al 90% degli ali Fanless, sono silenziosi perchè non hanno componenti attivi (ventole) ma disturbano perchè ronzano, alcuni in modo insopportabile...

;)

ti ringrazio, mi hai tranquillizzato :)

devo dire che me ne sono accorto solo quando ho messo la testa dentro al case con il pc spento, quindi il rumore è veramente basso. Mi sembra pero' che il mio vecchio ali super economico non lo facesse, pero' non ne sono tanto sicuro

MiKeLezZ
18-09-2005, 11:50
Non è tanto normale lo faccia, ma è un qualcosa di piuttosto comune su quei modelli di alimentatore.
In maniera minore lo si può trovare anche sugli Antec.
Non inficia in alcun modo il funzionamento, ma può esser fastidioso per chi siede accanto..
Il mio Fortron/Zalman non emette il più piccolo suono.

TheJ0ker
18-09-2005, 13:02
vorrei sapere come misurare le tensioni di un alimantatore con il tester in qualto i valori riportati dalla scheda madre nn sono sempre corretti.
so che probabilmante è già stato detto ma sono troppe 110 per leggerle tutte
grazie a tutti per le risposte

MiKeLezZ
18-09-2005, 13:05
Metti lo stelo rosso dentro un molex (giallo 12V, rosso 5V, arancione 3,3V), mentre lo stelo nero è attaccato alla carcassa dell'alimentatore.
Facendo attenzione a non toccare altro.

TheJ0ker
18-09-2005, 13:15
ok però in un molex nn c'è la linea 3.3 la devo misurare dal connettore della scheda madre?

TheJ0ker
18-09-2005, 13:46
cavolo ma è possibile che i sensori della mobo sballino così tanto??
da asus probe leggo 11.7 v mentre con il tester ne misuro 13.6 sulla linea dei 12v?

gigggi
18-09-2005, 15:39
è una cosa abbastanza frequente... ci sono mobo che downvoltano la corrente che arriva ai componenti mentre altre ovevoltano leggermente.... dipende dalla qualità dei condensatori montati sulla mobo....

kinotto82
18-09-2005, 16:05
è un paio di mesi ke nn leggo + in questo 3D, c'è stata qualke rivoluzione x caso? :confused:
ciao a tutti, kino :)