PDA

View Full Version : Guida agli Alimentatori

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

Frycap
28-04-2006, 11:24
vabbè ma postalo direttamente

thecatman
28-04-2006, 11:32
X thecatman
francamente con la configurazione che hai presentato 2 appunti li farei.
Invece di mettere un ali mostruoso, metti 2 ali (se puoi), uno sulle Nvidia
e uno per il resto.
4/8 dischi in raid 0 sono un suicidio, e' meglio spendere qualcosa
in una piccola scheda dedicata e farsi un raid 5 o 6, sono comunque
molto veloci nella lettura dei dati, ma almeno non stai li col patema d'animo.

essendo un pc che nella parte raid fa solo gioco non mi interessa proprio se perdo i dati! daltronde ho gia un server emule in raid0 con una schedina pci sata raid chip silicon da 20euro da oltre 1 anno e nonostante continui spegnimenti e riavvii nei temporali non ho ancora perso niente quindi confido! negli altri hdd non in raid ci salvo le cose importanti... penso di avere reso l'idea del utilizzo.

sui 2 ali mi sono letto le varie discussioni qui nel forum con la tecnica del cavetto preso dal connettore atx x dare lo start al secondo ali e ho sentito di alcuni che dopo un po di tempo hanno bruciato la mobo. nn vorrei mi succeddesse con la mia da 476€! però se trovassi lo sli power supply della thermaltake!

x vedere un ali quad sli certificato nvidia qua:
http://www.pcpowercooling.com/home/

^Krasty^
28-04-2006, 16:23
Si, c'e' un sito che lo fa direttamente online...lo trovi piu' indietro
in questo stesso Topic.
conoscevo questo sito, ma è offline da molto tempo.
se vi posto la mia config mi sapreste dare un consiglio. non voglio buttare watt di corrente che non mi servono...

vabbè ma postalo direttamente
;) , infatti...

Tonisca
28-04-2006, 16:31
conoscevo questo sito, ma è offline da molto tempo.
se vi posto la mia config mi sapreste dare un consiglio. non voglio buttare watt di corrente che non mi servono...

;) , infatti...

Se prendi un'alimentatore da 600w, non vuol dire che consumi 600w sempre, quella è la massima potenza erogabile.
Il consumo è dato dai tuoi componenti, e dall'efficienza dell'alimentatore.

LINK (http://www.extreme.outervision.com/index.jsp)

^Krasty^
28-04-2006, 16:38
Se prendi un'alimentatore da 600w, non vuol dire che consumi 600w sempre, quella è la massima potenza erogabile.
Il consumo è dato dai tuoi componenti, e dall'efficienza dell'alimentatore.

LINK (http://www.extreme.outervision.com/index.jsp)
ti ringrazio, anche se l'avevo appena trovato.
cmq sia qui parliamo di un mulo, e nella configurazione pur mettendo come processore al posto del PIII 800Mhz un Athlon Xp 1500+ mi segna come consumo massimo 208w...
Io al momento monto una schifezza da 400w marcato PC...
Questo tipo di ali eroga sempre il massimo che può indistintamente dalla richiesta energetica e non voglio lasciare notte e giorno un coso di quello a ciucciare energia quando non ce ne sarebbe bisogno...

MiKeLezZ
28-04-2006, 16:44
Questo tipo di ali eroga sempre il massimo che può indistintamente dalla richiesta energeticaimpossibile.
il pfc (attivo/passivo/non presente) inoltre non conta ai fini del consumo, nota bene

^Krasty^
28-04-2006, 16:50
impossibile.
il pfc (attivo/passivo/non presente) inoltre non conta ai fini del consumo, nota bene
MikeLezZ scusami, ma qui non ci sto a capire nulla. ognuno mi dice una cosa!
Stavo per rimettermi sul mercatino per scambiare il mio ali con uno meno potente.che devo fare gli posso lasciare l' ali attualmente montato?
Tu dici che anche se gli monto un ali da 800w qualitativamente scarso il supporto energetico resta pari a quello richiesto e quindi senza spreco di energia?

rdv_90
28-04-2006, 16:56
Stavo per rimettermi sul mercatino per scambiare il mio ali con uno meno potente.che devo fare gli posso lasciare l' ali attualmente montato?
Tu dici che anche se gli monto un ali da 800w qualitativamente scarso il supporto energetico resta pari a quello richiesto e quindi senza spreco di energia?

esatto

MiKeLezZ
28-04-2006, 16:59
Tu dici che anche se gli monto un ali da 800w qualitativamente scarso il supporto energetico resta pari a quello richiesto e quindi senza spreco di energia?i componenti del tuo PC richiedono sempre la stessa identica quantità di energia, quale sia l'alimentatore che ci colleghi (se ne dovessero avere di più, semplicemente brucerebbero)

il compito dell'alimentatore è banalmente succhiare energia dalla presa di casa e trasformarla, in modo da darne la giusta quantità ai componenti

i watt dichiarati servono semplicemente a dare un'idea di che PC tale alimentatore sia in grado di reggere

la bontà, vista in questo caso come risparmio energetico, la puoi sapere solamente tramite test di siti (cito xbitlabs, tom's hardware, ma soprattutto silentpcreview) quando testano l'efficienza, come d'altronde aveva già detto tonisca
maggiore l'efficienza, minore lo spreco di "conversione", quindi più risparmi
comunque si parla solo di pochi watt, quindi pondera bene se vale la pena cambiare alimentatore (oltretutto cambiandone uno a scatola chiuso con un altro a scatola chiusa)
spero di esser stato abbastanza chiaro
ciao

^Krasty^
28-04-2006, 17:08
ok! dici tu se mi devo prendere un 250w scadente ed abbandonare il 400w scadente ci avrò rimesso solo il tempo nella ricerca.
Il quantitavo di W emesso resta cmq direttamente proporzionale al quantitativo richiesto dall' hardware. Quindi non otterrei alcun beneficio\maleficio...
Grazie MiKeLezZ, mi ho appena imparato una cosa nuova
;)

Frycap
28-04-2006, 18:18
ho portato l'enermax liberty 620w in garanzia per un rumorino trr trr appena si spinge il power e indovinate un po?me ne hanno dato un altro fa la stessa cosa!!!!ke cazzo mi sono rotto i coglioni ke tocca fare???già ho litigato per farmelo cambiare e ho chiamato i carabinieri...ora me lo hanno sostituito e fa uguale!!!allora le cose sono 2 o quel rumorino ke fa appena si spinge il power è normale....magari una stabilizzazione di qualke cosa...magari qualke cosa ke si deve rodare perkè nuova....magari il pfc un po rumoroso...ke ne so cmq normale...oppure nn so proprio dove sbattere la testa...voi ke dite??mi potreste illuminare??HO SPESO 150 EURO!ke devo fare???io nn ce la faccio più! :muro:

asdfghjkl
28-04-2006, 18:28
Ma tutti quegli hard disk in raid 0 aiutano nei giochi? non velocizzano solo i caricamenti e l'apertura del gioco? O lo fai perchè hai paura di finire la ram e swappare? Se fossero per video editing, ad esempio, mi senbrerebbero utili, perchè magari ti serve di aprire tanti filmati per cercare i pezzi che ti servono mentre in sottofondo stai comprimendo un file sullo stesso hard disk, però così non capisco bene a cosa servono... per velocizzare il passaggio dà un livello ad un altro e l'apertura del gioco? Poi lo spazio non è troppo per ospitare solo giochi installati? non bastavano due raptor da 74? Hai scelto questa soluzione perchè avevi già tanti hard disk? Scusa le domande ma quel sistema cosi estremo mi incuriosisce :)

mentalrey
28-04-2006, 19:08
1° non mi ricordavo in che cavolo delle 2500 pagine di questo post
c'e' il sito con il calcolo della potenza watt. pero' non e' vero che e' chiuso
da molto tempo, io ho fatto il test 7 giorni fa.

Comunque Spannometricamente parlando, per
un paio di belle schede grafiche in sli ti servono 250Watt circa
perche' sotto carico ciucciano.
Che se in una configurazione normale un procio sotto stress ti fara' circa
110 watt di assorbimento (roba tipo 4600+ X2) e te ne servono
altri 150/200 per far muovere quel carrello della spesa di HD e ventoline varie.

Tieni conto che normalmente gli alimentatori certificati SLI si aggirano sui 600Watt
che la tua configurazione ciucciera' un tot in piu',
risultato un alimentatore da almeno 700 per andare un po' sul sicuro.
Oppure un alimentatore da 450Watt + un power a parte per la grafica.

Comunque stai tranquillo che con quella configurazione
appena apri un gioco o un programma 3d ti trovi uno della enel
fuori dalla porta con la bustaper ricevere i soldi ^_^

MiKeLezZ
28-04-2006, 19:17
1° non mi ricordavo in che cavolo delle 2500 pagine di questo post
c'e' il sito con il calcolo della potenza watt. pero' non e' vero che e' chiuso
da molto tempo, io ho fatto il test 7 giorni fa.

Comunque Spannometricamente parlando, per
un paio di belle schede grafiche in sli ti servono 250Watt circa
perche' sotto carico ciucciano.
Che se in una configurazione normale un procio sotto stress ti fara' circa
110 watt di assorbimento (roba tipo 4600+ X2) e te ne servono
altri 150/200 per far muovere quel carrello della spesa di HD e ventoline varie.

Tieni conto che normalmente gli alimentatori certificati SLI si aggirano sui 600Watt
che la tua configurazione ciucciera' un tot in piu',
risultato un alimentatore da almeno 700 per andare un po' sul sicuro.
Oppure un alimentatore da 450Watt + un power a parte per la grafica.

Comunque stai tranquillo che con quella configurazione
appena apri un gioco o un programma 3d ti trovi uno della enel
fuori dalla porta con la bustaper ricevere i soldi ^_^
cpu siamo 110w
gpu 90w a testa
hd 15w a testa
per tutto il resto, aggiungici un 150w in totale

e son stato largo

ciao

zamengo2004
28-04-2006, 19:35
Buonasera,
domani alla fiera dell'elettronica di pordenone mi compro il pc nuovo e quindi anke l'ali (ke è uno dei poki componenti in cui sono abb ignorante).
La mia configurazione sarà: amd3000 venice, dfi lanparty nf4 ultra-d, 1 Gb Ram Ballistix pc40, skeda video da 128 MB (ancora da scegliere), 2 hard disk sata in raid 0, masterizzatore dvd, lettore cd, qualke periferica, etc...
Le cose importanti le ho dette credo.
Il tutto sarà overcloccato a dovere.
Ke mi dite di prendere per non spendere troppo?

grazie :)

Frycap
28-04-2006, 19:38
:confused: ho portato l'enermax liberty 620w in garanzia per un rumorino trr trr appena si spinge il power e indovinate un po?me ne hanno dato un altro fa la stessa cosa!!!!ke cazzo mi sono rotto i coglioni ke tocca fare???già ho litigato per farmelo cambiare e ho chiamato i carabinieri...ora me lo hanno sostituito e fa uguale!!!allora le cose sono 2 o quel rumorino ke fa appena si spinge il power è normale....magari una stabilizzazione di qualke cosa...magari qualke cosa ke si deve rodare perkè nuova....magari il pfc un po rumoroso...ke ne so cmq normale...oppure nn so proprio dove sbattere la testa...voi ke dite??mi potreste illuminare??HO SPESO 150 EURO!ke devo fare???io nn ce la faccio più! :muro:

asdfghjkl
28-04-2006, 20:05
Ce ne sono tanti: Lc Power da 550 w per restare sull'economico, Enermax o Tagan o Antec 360-380 W per avere tanta affidabilità spendendo il minimo, da 460-500 W per overcloccare più tranquillamente e mettere anche una scheda video che non sia propio scarsa nel 3d e magari anche un dual core, poi Enermax ha la serie fma che è la più economica a parità di potenza, la noisetaker per avere il massimo silenzio, e la liberty per il silenzio(a parte qualche modello sfortunato che ronza un pò...) e la bellezza estetica e i cavi modulari, la tagan ha la serie U 15 per i cavi modulari e la u 22 per avere tanta potenza sui 12 v su più linee, utile per lo sli e buono comunque, e la u 01 che è più vecchia ma a trovarla credo non sia male, la antec non la conosco molto. Poi ci sono anche Chieftec e Forton che conosco meno ma hanno fatto almeno qualche alimentatore con ottimo rapporto qualità prezzo, tipo il chieftec 420 W con pfc attivo che è uscito parecchio tempo fà e senza cotare troppo è stato un grande alimentatore, ma li conosco meno. Ho sentito parlare bene anche dei Rasurbo che sono estremamente silenziosi e dovrebbero anche essere buoni nel resto, e degli Hiper che sono molto belli e anche loro dovrebbero essere validi sotto tutti gli altri aspetti, ma non li conosco. Insomma, vedi cosa trovi, quanto vuoi spendere, e se oltre alla stabilità in overclock ti interessa altro (affidabilità elevata, cavi modulari, silenziosità, estetica...): di modelli ce ne sono tantissimi.

Tonisca
28-04-2006, 20:10
Buonasera,
domani alla fiera dell'elettronica di pordenone mi compro il pc nuovo e quindi anke l'ali (ke è uno dei poki componenti in cui sono abb ignorante).
La mia configurazione sarà: amd3000 venice, dfi lanparty nf4 ultra-d, 1 Gb Ram Ballistix pc40, skeda video da 128 MB (ancora da scegliere), 2 hard disk sata in raid 0, masterizzatore dvd, lettore cd, qualke periferica, etc...
Le cose importanti le ho dette credo.
Il tutto sarà overcloccato a dovere.
Ke mi dite di prendere per non spendere troppo?

grazie :)

Un buon alimentatore senza esagerare, non hai bisogno di 600w..

Budget?

PS. Che ci fai del lettore cd?
PS2. Le schede video non si confrontano per il quantitativo di ram, non è il primo dei parametri..

zamengo2004
28-04-2006, 20:20
Ce ne sono tanti: Lc Power da 550 w per restare sull'economico, Enermax o Tagan o Antec 360-380 W per avere tanta affidabilità spendendo il minimo, da 460-500 W per overcloccare più tranquillamente e mettere anche una scheda video che non sia propio scarsa nel 3d e magari anche un dual core, poi Enermax ha la serie fma che è la più economica a parità di potenza, la noisetaker per avere il massimo silenzio, e la liberty per il silenzio(a parte qualche modello sfortunato che ronza un pò...) e la bellezza estetica e i cavi modulari, la tagan ha la serie U 15 per i cavi modulari e la u 22 per avere tanta potenza sui 12 v su più linee, utile per lo sli e buono comunque, e la u 01 che è più vecchia ma a trovarla credo non sia male, la antec non la conosco molto. Poi ci sono anche Chieftec e Forton che conosco meno ma hanno fatto almeno qualche alimentatore con ottimo rapporto qualità prezzo, tipo il chieftec 420 W con pfc attivo che è uscito parecchio tempo fà e senza cotare troppo è stato un grande alimentatore, ma li conosco meno. Ho sentito parlare bene anche dei Rasurbo che sono estremamente silenziosi e dovrebbero anche essere buoni nel resto, e degli Hiper che sono molto belli e anche loro dovrebbero essere validi sotto tutti gli altri aspetti, ma non li conosco. Insomma, vedi cosa trovi, quanto vuoi spendere, e se oltre alla stabilità in overclock ti interessa altro (affidabilità elevata, cavi modulari, silenziosità, estetica...): di modelli ce ne sono tantissimi.

Caspita, tu si ke te ne intendi a occhio. In poke righe 6 stato utile e chiaro quasi quanto le dieci pagine ke mi sono letto prima di questa discussione x cominciare a capirne qualcosa di ali. certo non pensavo ci fossero così tanti ali, ke confusione ho in testa! :doh:

zamengo2004
28-04-2006, 20:23
Un buon alimentatore senza esagerare, non hai bisogno di 600w..

Budget?

PS. Che ci fai del lettore cd?
PS2. Le schede video non si confrontano per il quantitativo di ram, non è il primo dei parametri..

budget? fa conto sui 70 euro...

del lettore cd ke ci faccio?
ci inserisco i cd...

la scheda video non la prenderò domani cmq quando la piglierò non sara di quelle potenti ma solo discreta, non mi interessa molto.

zamengo2004
28-04-2006, 20:32
a proposito ho un paio di domande...
cos'è il PFC ?
e i connettori pin dell'ali quanti devono essere per la mia configuraziore e x la mia skeda madre ?
e cosa caratterizza la serie FMA degli enermax?
ke kakkio significa ATX v2.0 o v2.2... ?

ringrazio anticipatamente

automatic_jack
28-04-2006, 22:33
Ciao,

vorrei segnalarVi la recensione del Seasonic S12-330 rev. A3 apparsa su SPCR (http://www.silentpcreview.com/article596-page1.html)...non ho ancora avuto il tempo di leggerla approfonditamente ma mi pare di capire che, come anticipato da MiKeLezZ, non vi siano stati sostanziali cambiamenti eccetto che per un maggior numero di connettori e cavi sleeved e più lunghi

Chicco#32
28-04-2006, 22:51
Ciao,

vorrei segnalarVi la recensione del Seasonic S12-330 rev. A3 apparsa su SPCR (http://www.silentpcreview.com/article596-page1.html)...non ho ancora avuto il tempo di leggerla approfonditamente ma mi pare di capire che, come anticipato da MiKeLezZ, non vi siano stati sostanziali cambiamenti eccetto che per un maggior numero di connettori e cavi sleeved e più lunghi

io ormai aspettol il nuovo Seasonic M12....un nuovo prodotto in tutto e per tutto, l'S12 nelle varie revisioni è sempre la stessa minestra riscaldata, ottima, ma sempre riscaldata è!

:D

Seasonic M12:
http://www.matbe.com/images/biblio/alimentations/000000037970.png

Tonisca
29-04-2006, 07:32
budget? fa conto sui 70 euro...

del lettore cd ke ci faccio?
ci inserisco i cd...

la scheda video non la prenderò domani cmq quando la piglierò non sara di quelle potenti ma solo discreta, non mi interessa molto.

Con 70€ ci sono buoni alimentatori.. te li ha elencati molto bene asdfghjkl.

PS. I cd li puoi inserire anche in un lettore dvd o masterizzatore dvd, a mio parere, se vuoi prendere una seconda unità ottica (visto che con il mast dvd ci fai già tutto), prendi un lettore dvd o un'altro masterizzatore dvd.

fera.82
29-04-2006, 09:04
NON utilizzare il masterizzatore DVD per LEGGERE SOLAMENTE LE UNITA' OTTICHE.
Prenditi un lettore DVD al posto di quello CD. E sfrutta quest'ultimo.

Perchè mi dirai tu?

Perchè quello che un utente medio non sa, è che un masterizzatore ha un pick-up laser più pesante di quello di un semplice lettore, ed è sottoposto a maggior usura.
Il ciò comporta che se usi un masterizzatore per leggere allegramente tutto quello che gli dai in pasto, ti durerebbe molto meno della sua normale vita media. A differenza di un lettore comune. ;)

Frycap
29-04-2006, 09:25
ho portato l'enermax liberty 620w in garanzia per un rumorino trr trr appena si spinge il power e indovinate un po?me ne hanno dato un altro fa la stessa cosa!!!!ke cazzo mi sono rotto i coglioni ke tocca fare???già ho litigato per farmelo cambiare e ho chiamato i carabinieri...ora me lo hanno sostituito e fa uguale!!!allora le cose sono 2 o quel rumorino ke fa appena si spinge il power è normale....magari una stabilizzazione di qualke cosa...magari qualke cosa ke si deve rodare perkè nuova....magari il pfc un po rumoroso...ke ne so cmq normale...oppure nn so proprio dove sbattere la testa...voi ke dite??mi potreste illuminare??HO SPESO 150 EURO!ke devo fare???io nn ce la faccio più! :muro:
:mc:

thecatman
29-04-2006, 14:43
NON utilizzare il masterizzatore DVD per LEGGERE SOLAMENTE LE UNITA' OTTICHE.
Prenditi un lettore DVD al posto di quello CD. E sfrutta quest'ultimo.

Perchè mi dirai tu?

Perchè quello che un utente medio non sa, è che un masterizzatore ha un pick-up laser più pesante di quello di un semplice lettore, ed è sottoposto a maggior usura.
Il ciò comporta che se usi un masterizzatore per leggere allegramente tutto quello che gli dai in pasto, ti durerebbe molto meno della sua normale vita media. A differenza di un lettore comune. ;)

grazie dell'attenzione ragazzi!

@ fera.82

questo lo sapevo anche io, infatti sul mio pc ho un 110d un 3520 e un lettore plextor dvd ma nel pc nuovo non ho abbastanza drivebay quindi preferisco montare un 110d da 33€ e un nec da 40€ piuttosto che un plextor dvd da 50€ + un altro masterizzatore. ho il vantaggio che con 2 master diversi riesco a scrivere su supporti di marche diverse

@ MiKeLezZ e mentalrey

cpu siamo 110w ( gli opteron dovrebbero stare sui 70w visto che i miei sono a singolo core quindi 140w. da non dimenticare che mobo e cpu supportano la cool&quite quindi calano di w se non usati)
gpu 90w a testa (faccio pure 200w se non di piu)
hd 15w a testa ( 5 hdd 75w)
per tutto il resto, aggiungici un 150w in totale
e son stato largo

totale 565w secondo i tuoi dati. allora credo che un thermaltache da 680w faccia al caso mio. alcuni hanno provato enermax 660 ma meanche partiva il pc anche se mi pare strano. ci sarebbe lopzione 2 ali però non mi fido molto: se un ali ha qualche ritardo in partenza cosa succede? poi bisogna mettere dei carichi su ogni ali specie sul secondo sui rami da 12v e 4,5v giusto?
ma possibile che non si riesca a trovare in italia lo sli power supply della thermaltake?

@ asdfghjkl

complimenti x il nik ma non era meglio zxcvbnm?!

premettendo che non sono un programmatore e manco un elettronico ma semplicemente un meccanico con la passione dei pc e che lavora nel modo piu vario tra disegni tecnici, cad3d, manipolazione di grossi file e immagini e nonchè mi piace giocare, ti dico che molte delle mie scelte le faccio in base alla mia esperienza e a quello che leggo in giro.
per risponderti inizierò col dire che ho recuperato un vecchio dual P3-500 con 512 mega pc133 e ho messo su xp sp1 x farmi il server emule e torrent. con un solo hdd faceva una fatica boia a scrivere e aggiornare il mulo e via dicendo. ho preso una schedina pci raid sata da 20€ e ci ho messo 2 hdd sata e ho che il tutto mi gira piu fluido,le cpu sono impegnate intorno al 20%.
rispondo alle tue domande:
certo 4 hdd in raid0 se devi fare una ricerca file non servono perchè si va alla velocità del hdd piu lento, però se devo scrivere o muovere file vado egregiamente specie quando arrivano giga di file compressi da esplodere x poi buttare nel disco di archivio.per il discorso swap secondo me sono utili. considera che con la mia mobo posso montare 16giga di ram pero ne monterò 4gb x attivare la configurazione numa delle memorie.ti dico che xp non vede oltre i 3 giga. devo andare x forza su xp64 o sistemi tipo win2003 e speriamo anche il vista64.
i raptor costano uno sproposito preferisco avere tanti hdd e tanto spazio con gli stessi €! considera che in fiera a pordenone lanno scorso hopreso i maxtor 160giga sata a 57€ e domani ci vado e sono proprio curioso di vedere a quanto li trovo! vabbe che prendo sempre il rapporto prezzo/gb piu conveniente però 4 da 160 non sarebbero male! attualmente su un pc ho 800gb e sull'altro 700gb perchè da quando ho ladsl e i vicini sono diventati computerizzati mi trovo sempre con una valanga di dvd divx in transito!
un altro fattore x ladozione della schedina raid su pci-x 64bit 133mhz ( ne ho trovate a 70€ nuove su ebay) è dovuto al fatto che non mi fido dei raid integrati nelle mobo e poi la mia che ha 2 nforce 4 pro, che rogna con i maxtor e chissà quale altra marca (leggendo qui nel forum di questo), preferisco stare tranquillo con una schedina ausiliaria dedicata a fare solo quello.

spero di aver risposto a tutti comunque sono qua...però ero io che facevo le domande!
ciao

ferro986
29-04-2006, 19:23
Devo mettere su un alimentatore che sia innanzitutto silenzioso, poi magari performante per un eventuale futuro upgrade del computer che ho messo in sign.

In negozi vicino a casa ho trovato i seguenti:

Lc Power Silent Giant Rev. 2 550w (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=rgmbqcYoz7bf5cdWBY8qbg__&A_CodArt=36298&I_CdsRoot=17902449) a 60€

Hiper Fan 480w Hpu-4m480 (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=rgmbqcYoz7bf5cdWBY8qbg__&A_CodArt=49587&I_CdsRoot=17902449) a 76€
(Il typeR da 480w ma in versione non modulare)
(c'è scritto ventola da 80mm, ma sarà un errore, no? su tutti gli altri siti lo segnalano come 120)

e ultimo:

EnermaX Liberty 400W (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2895&id_categoria=7&id_sottocategoria=69) a 72 €

MI SAPRESTE CONSIGLIERE QUAL'E' IL MIGLIORE? :help: :help:
Nn riesco + a sopportare il continuo ronzio della ventola del mio vecchio 300w

:help: :help:

Frycap
29-04-2006, 19:25
enermax è il migliore

rdv_90
29-04-2006, 19:46
enermax è il migliore

se non ti becchi quello che fa i ronzii... :rolleyes:

Frycap
29-04-2006, 19:48
mi è appena stato detto ke il ronzio appena si spinge il power è normale....è un relè ke si attiva all'accensione...appunto per 1 secondo...a volte risultano un po rumorosi...quello ke avevo prima era piu rumoroso di questo ke ho adesso...pero siamo li....nn credo ke l'enermax dia robba scadente

Chicco#32
29-04-2006, 19:52
enermax è il migliore

se non ti becchi quello che fa i ronzii... :rolleyes:

o quello che esplode..... :D

lontano da enermax, ultimamente danno molti problemi di esplosioni....c'è un thred apposito....

Frycap
29-04-2006, 19:56
scusa ma mi gratto le palle con il rastrello.....dove hai letto ke gli enermax esplodono???hanno 8 tipi di protezioni diverse è praticamente impossibile ke un liberty esploda o ke addirittura danneggi qualke cosa....si spegnerebbe prima....cmq a me hanno detto ke è normale poi se qualcuno mi dice ke nn è normale lo porto in garanzia...io mi sento tranquillo

Chicco#32
29-04-2006, 20:02
scusa ma mi gratto le palle con il rastrello.....dove hai letto ke gli enermax esplodono???hanno 8 tipi di protezioni diverse è praticamente impossibile ke un liberty esploda o ke addirittura danneggi qualke cosa....si spegnerebbe prima....cmq a me hanno detto ke è normale poi se qualcuno mi dice ke nn è normale lo porto in garanzia...io mi sento tranquillo

vallo a dire a DJ a cui è esploso un liberty la scorsa settimana ....oppure ad una decina di altri utenti del forum a cui sono esplosi vari modelli.....

l'altro giorno stavo in un noto shop di roma e il ragazzo stava appunto sottolineando il fatto che ultimamente hanno molte rma di enermax....cmq ecco il thred, non m'invento nulla....anzi, se fai un cerca troverai altri post sull'argomento... ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1167762

rdv_90
29-04-2006, 20:03
trova il 3d e vedi... gli enermax sono di buona qualità ma ultimamente hanno 1 po' troppi problemini per ali da 100 e passa eurini...

ps: 1000post :D

Frycap
29-04-2006, 20:04
che modello di liberty?cmq sono esplosi anche tagan e hyper!

Frycap
29-04-2006, 20:05
ba spero nn succeda mai niente....io intanto continuo la grattata...scusate :ciapet:

rdv_90
29-04-2006, 20:08

a chi?

Chicco#32
29-04-2006, 20:11

il modello di punta....

;)

ps.non per sfiducia, ma dove hai letto di tagan e hyper esplosi? :D

Frycap
29-04-2006, 20:11
ho letto in alcuni post....

Frycap
29-04-2006, 20:13
fai la ricerca ali esplosi
o robe simili....
quindi vuoi dire ke il liberty 620w è esploso??ma porc *** e della *****************************....ma ca****...e mo???cazzo ke palle...MI STA FACENDO GIRARE I COGLIONI IL MONDO DEI PC....PURE A ME CHE PIACE TANTO

MiKeLezZ
29-04-2006, 20:16
o robe simili....
quindi vuoi dire ke il liberty 620w è esploso??ma porc *** e della *****************************....ma ca****...e mo???cazzo ke palle...MI STA FACENDO GIRARE I COGLIONI IL MONDO DEI PC....PURE A ME CHE PIACE TANTO
ahahahaha

quella degli ali esplosi poi è la migliore.. che fanno, BUM? i fuochi di artificio? ahahaha

Frycap
29-04-2006, 20:16
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1031750.html

ecco un post cmq....gli ali giocano con la corrente è normale ke per un errore umano possano fare il botto...pero certo magari su ali da 150 euro potrebbero stare un po piu attenti!!xkè io penso ke poi uno si fa girare le balle e da fuoco all'enermax direttamente

Frycap
29-04-2006, 20:17
BUUUUUUUUUUUUUUM

Chicco#32
29-04-2006, 20:24
o robe simili....

contatta dj883u2, credo che ha parlato con qualcuno che conosce bene la situazione dei liberty, se non ricordo male, ma prendi ciò che ti dico con le molle (perchè non sono sicuro di ricordare bene), è un problema conosciuto da enermax, anzi, enermax ha giustificato l'esplosione dicendo che ciò è voluto per salvare il resto del pc tutte le volte che, in caso di OC pesanti, l'ali viene stressato.....

:eek:

ed infatti dj883u2 ha deciso, facendo OC, di rivendere l'ali appena gli torna dall'RMA...

per altri modelli invece ti do per certo (discorsi sentiti di addetti ai lavori) che enermax ha messo in giro una partita di ali con un componente saldato al contrario e che prontamente esplodevano alla prima accensione... :doh:

Chicco#32
29-04-2006, 20:27
ahahahaha

quella degli ali esplosi poi è la migliore.. che fanno, BUM? i fuochi di artificio? ahahaha

è vero purtroppo....un gran botto e tanto, tanto fumo....in alcuni casi anche un'enorme fiammata.....fortunatamente nel 90% dei casi non si hanno danni al resto dei componenti....

:(

MiKeLezZ
29-04-2006, 20:37
è vero purtroppo....un gran botto e tanto, tanto fumo....in alcuni casi anche un'enorme fiammata.....fortunatamente nel 90% dei casi non si hanno danni al resto dei componenti....

:(
dipende (da cosa si rompe)
al massimo fanno "pof", o "schiac".. le fiammate sono escluse (è materiale ignifugo), la fumata, sì
anche io della partita degli enermax avevo sentito parlare, ma è di tanto tempo fa, ne affligeva pochi, ed è stato risolto
i liberty d'altronde sono ottimi
riguardo al tagan del topic linkato, quelli non sono alimentatori con un gran controllo qualità
generalmente gli alimentatori sono SICURI, passano parecchi test per il controllo, ecc, ecc.. questi episodi sono rari, alcuni neppure colpa dell'alimentatore (se ti arriva un picco di tensione e si fonde il fusibile.. è normale)
insomma state tranquilli!!!

Chicco#32
29-04-2006, 20:47
dipende (da cosa si rompe)
al massimo fanno "pof", o "schiac".. le fiammate sono escluse (è materiale ignifugo), la fumata, sì
anche io della partita degli enermax avevo sentito parlare, ma è di tanto tempo fa, ne affligeva pochi, ed è stato risolto
i liberty d'altronde sono ottimi
riguardo al tagan del topic linkato, quelli non sono alimentatori con un gran controllo qualità
generalmente gli alimentatori sono SICURI, passano parecchi test per il controllo, ecc, ecc.. questi episodi sono rari, alcuni neppure colpa dell'alimentatore (se ti arriva un picco di tensione e si fonde il fusibile.. è normale)
insomma state tranquilli!!!

ti assicuro che ho letto più di una volta di fiammate, non ricordo la marca, ma l'ho letto qui sul forum.....

per i liberty non si tratta di un caso isolato....fidati, sotto pesante stress sono a rischio (configurazioni da OC pesante)....non ho notizie dirette, ma la persona che me le ha date è attendibile...

per il resto 1 episodio può essere un caso, 2 episodi rientrano nella norma, ma quando la cosa si fa diffusa secondo me qualche cosa che non va c'è.... ;)

ps.non parlo per deduzione, ma per discorsi sentiti da chi commercia enermax... ;)

dj883u2
29-04-2006, 20:59
contatta dj883u2, credo che ha parlato con qualcuno che conosce bene la situazione dei liberty, se non ricordo male, ma prendi ciò che ti dico con le molle (perchè non sono sicuro di ricordare bene), è un problema conosciuto da enermax, anzi, enermax ha giustificato l'esplosione dicendo che ciò è voluto per salvare il resto del pc tutte le volte che, in caso di OC pesanti, l'ali viene stressato.....

:eek:

ed infatti dj883u2 ha deciso, facendo OC, di rivendere l'ali appena gli torna dall'RMA...

per altri modelli invece ti do per certo (discorsi sentiti di addetti ai lavori) che enermax ha messo in giro una partita di ali con un componente saldato al contrario e che prontamente esplodevano alla prima accensione... :doh:
Già venduto.
Preso altro e va 100 volte meglio.
Ciao ;)

Frycap
30-04-2006, 00:49
con questo ke volete dire ke il mio enermax 620w liberty è da buttare???cioè ma su internet tutti dicono una cosa fino a 2 min prima ke lo compro poi torno a casa con l'ali e fa cagare....bo....io spero ke va come deve andare....come un ali da 150 euro....poi bo...cmq nessuno sa del relè rumoroso negli enermax quindi?

mentalrey
30-04-2006, 04:14
Non tutti i Liberty escono col buco :)
in ogni caso ora come ora la situazione Enermax va un pochino valutata
le ultime 2/3 tipologie di alimentatori che hanno immesso sul mercato
non sono stati costruiti con la qualita' di quelli di un anno fa.
Anche Hyper con la versione di alimentatore che ho preso io,
di cui io sono contentissimo a dire il vero,
ha fatto un controllo qualita' discutibile, alcuni modelli
sembra che fossero + rumorosi di altri e in un caso e' stato trovato
un cavetto molex cablato al contrario.
Il mercato hardware soffre moltissimo in generale di cose di questo tipo,
produzioni velocissime, prezzi mantenuti il piu' basso possibile, e track
a volte anche l'azienda migliore fa una figuraccia emerita a causa magari
di un fornitore esterno.

asdfghjkl
30-04-2006, 08:06
Bè, poi quando sono aziende che vendono tanto tipo Maxtor o Enermax si nota ancora di più... comunque ho cambiato da poco ali così mi è rimasta l'infarinata delle cose che avevo letto. Vabbè, già che mi avete fatto pure i complimenti mi gaso e rispondo pure a qualche domanda :D
Fma significa che ha la ventola dietro regolbile tramite manopolina, così se non ti servono le massime prestazioni la regoli perchè il rumore sia coperto dagli altri, ed è la serie più semplice ed economica degli enermax, che raffreddamento a parte dovrebbe avere caratteristiche simili a noisetaker e coolergiant.
P.f.c. stà per power factor correction, cioè corregge il fattore di potenza, ovvero rifasa la corrente, cioè anticipa o ritarda il variare della corrente, chè è alternata, per riportarlo in sincronia con qualcosa. Visto che la corrente è alternata questo consente di sfruttarne di più, perchè evita che la corrente invece di circolare si accumuli e torni indietro senza compiere lavoro. In genere, cioè nelle linee elettriche o nei macchinari, questo serve a risparmiare corrente, ma nel caso degli alimentatori credo serva più che altro a rendere stabile la corrente che poi dovrà divenire continua, cioè avere sempre la stessa tensione, anche se non ho ben chiaro come e perchè. Magari correggetemi perchè non sono tanto sicuro.
Le schede abbastanza nuove in genere credo abbiano tutte i 24 poli, comunque ci sono gli adattatori (ma se cerchi la perfezione per oc spinti qualcosa potresti perdere) e tantissimi ali a 24 poli hanno gli ultimi 4 separabili per andare anche sulle 20 poli, comunque se ti serve di essere sicuro per comprare l'alimentatore e non trovi info con una ricerca sul sito o su google o dove la devi comprare la Lanparty ha un mega thread ufficiale pieno di utenti espertissimi, basta che nè trovi uno abbastanza gentile da risponderti anche se la domanda è facile.
Atx 2.0 o 2.2 non sò che cambia, in genere se ne parla poco quindi immagino che in genere non dia problemi.
@thecatman: Per il raid avevo capito che sopra ci mettevi solo i giochi, certo lavorando con grafica e video è diverso, a quel punto aiutano ad aprire e salvare i progetti enormi e comunque si può swappare anche con 4 GB(o 3 grazie a windows). Credevo volessi 4 hard disk in raid per giocarci a Fear e Oblivion :D . Certo a fine giornata salva tutto da qualche altra parte, se ci tieni...
Però una cosa non mi torna: ma l'opteron 265 non è un dual core da 1,8 Ghz per core? ci sono due versioni? Mi chiedevo addirittura se non volessi overcloccarli a 2600 mhz, visto che con dei 165 la cosa sarebbe abbastanza agevole, alzando un pò il voltaggio (e a quel punto sballi pure i 110 l'uno, povero ali :( ).

Comunque io circa un mese fà ho comprato un Enermax 460 fma, speriamo che essendo la serie vecchia abbia la qualità dei vecchi enermax, anche se il fatto che non sia bianco come gli altri fma che ho visto in qualche foto mi fà temere che sia fatto di recente. :sperem:

Frycap
30-04-2006, 10:15
tutto questo allarmismo mi sembra un po esagerato...fino a 1 settimana fa il liberty 620 era il top e lo consigliavano tutti....ora nessuno si fida..

Chicco#32
30-04-2006, 10:24
tutto questo allarmismo mi sembra un po esagerato...fino a 1 settimana fa il liberty 620 era il top e lo consigliavano tutti....ora nessuno si fida..

ti assicuro che in campo ali ci sono molte persone che parlano solo basandosi su nomi storici e senza aver fatto mai ricerche serie o senza aver mai provato più alimentatori, e così mi sento dire che Tagan da 580W sono inudibili.....

bisogna sempre mettere in discussione le proprie convinzioni, per es io ho un seasonic S12 600W, ma non mi azzardo a dire che sono tutti inudibili, visto che ne ho avuti3 e tutte le Rev.A2 che ho avuto ronzavano.....ho avuto due Tagan 580W...insopportabili....1 Tagan 530W....si sente benissimo in barba a tutta la pubblicità tagan......1 480w, l'unico muto.....ma se senti in giro per il forum tutti dicono che tagan non si sente, poi scopri che il 90% di questi utenti ha un pc che è un parco giochi con 15 ventole rumorose, oppure basa il suo giudizio solo sulla pubblicità tagan.... :doh:

io te l'ho detto, Enermax resta un buon marchio, ma ultimamente ha dei problemi, dico questo dopo aver letto utenti che ne hanno avuti e dopo aver sentito con le mie orecchie un grosso shop che tratta enermax come marchio e che si lamentava per il grosso numero di RMA di alcuni modelli, di più non so....

;)

ps.è ovvio che poi non è un teorema, se prendi un liberty non è detto che esplode o che dia problemi, le precentuali sul venduto restano cmq basse, ma visto quello che costano, per me, le percentuali di RMA dovrebbero essere prossime allo 0.....invece non lo sono... ;)

Frycap
30-04-2006, 10:28
si infatti dovrebbero essere intorno allo 0...ma nessuno sa se effettivamente quel rumore iniziale sia del relè?

Frycap
30-04-2006, 10:30
il mio 1000esimo post :cry:

Chicco#32
30-04-2006, 10:34
si infatti dovrebbero essere intorno allo 0...ma nessuno sa se effettivamente quel rumore iniziale sia del relè?

non te lo so dire, mi dispiace, prova a chiedere nel thred che ti ho likato ieri, li hanno quasi tutti enermax, quindi magari ti sanno dire qualche cosa in più...

;)

rdv_90
30-04-2006, 10:54
il mio 1000esimo post :cry:

scritto per dir niente :rolleyes:

ferro986
30-04-2006, 14:19

Ma teoricamente i liberty non dovrebbero essere più sinlenziosi dei noisetaker?
:confused:

In effetti il nome (noisetaker=elimina-rumore) farebbe pensare il contrario, ma una unica ventola da 120mm (quella del liberty) dovrebbe fare meno rpm e quindi meno rumore che le 2 ventole, come quelle del noisetaker (una da 80 e una da 90 mm se non erro).

Qualcuno sa quanti rpm fanno?(a massimo e minimo carico)

Chicco#32
30-04-2006, 20:20

In effetti il nome (noisetaker=elimina-rumore) farebbe pensare il contrario, ma una unica ventola da 120mm (quella del liberty) dovrebbe fare meno rpm e quindi meno rumore che le 2 ventole, come quelle del noisetaker (una da 80 e una da 90 mm se non erro).

il noisetaker è più silenzioso del liberty....

;)

ps. qui puoi trovare un po' di dati....

http://www.silentpcreview.com/

Jeroel
01-05-2006, 00:33

Il punto è proprio quello del livello di carico... con due ventole ed un circuito ottimizzato è possibile - a parità di aria spostata - mantenere gli rpm di queste al di sotto di quelli della singola ventola più grande...

come magari saprai il calcolo per l'ottenimento dell'emissione acustica in decibel non segue una logica "lineare" ma è logaritmico, così che se 1 ventola produce 40db mentre 2 ne producono 30 e 35 ciascuna si avrà, in quest'ultimo caso:
http://img142.imageshack.us/img142/8858/nuovo17bz.jpg (http://imageshack.us)

che risulta inferiore e quindi preferibile al primo con ventola singola da 40db...

(scusa se ho fatto un pò lo "sborone" ma avevo il Math di OpenOffice sottomano ed era da tempo che volevo provarlo :rolleyes: )

telespalla
02-05-2006, 12:06
Il punto è proprio quello del livello di carico... con due ventole ed un circuito ottimizzato è possibile - a parità di aria spostata - mantenere gli rpm di queste al di sotto di quelli della singola ventola più grande...

come magari saprai il calcolo per l'ottenimento dell'emissione acustica in decibel non segue una logica "lineare" ma è logaritmico, così che se 1 ventola produce 40db mentre 2 ne producono 30 e 35 ciascuna si avrà, in quest'ultimo caso:
http://img142.imageshack.us/img142/8858/nuovo17bz.jpg (http://imageshack.us)

che risulta inferiore e quindi preferibile al primo con ventola singola da 40db...

(scusa se ho fatto un pò lo "sborone" ma avevo il Math di OpenOffice sottomano ed era da tempo che volevo provarlo :rolleyes: )

sei sicuro di questa formula ?

telespalla
02-05-2006, 12:09
Ciao,

letta: ha praticamente solo cavi piu' lunghi
+connessioni s-ata ed è molto piu' rumoroso
sopra i 150w ...stessa ventola della rev.2 comq.
quindi buono per sistemi poco assetati
di watt...chissa' quando si troveranno in italia le rev.3

Jeroel
02-05-2006, 13:54
sei sicuro di questa formula ?
per nulla :nono: ...infatti ho preso a riferimento quella sbagliata (sarà stata l'ora...:zzz: )

la formula e la soluzione "giusta" nello specifico è:
http://img472.imageshack.us/img472/2108/nuovo13xo.jpg (http://imageshack.us)

risultato ottenibile più facilmente con questa:
http://img427.imageshack.us/img427/5838/nuovo26fk.th.jpg (http://img427.imageshack.us/my.php?image=nuovo26fk.jpg)

scrivo "giusta" perché sì - è giusta, o almeno dovrebbe :rolleyes: - ma più leggo sull'acustica più mi rendo conto di quanto il tutto sia relativo (mi riferisco non solo all'orecchio di chi ascolta ma soprattutto alle frequenze del suono, con tutta una serie di curve di ponderazione ecc...)
per chi volesse approfondire (http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/CorsoCSPMI/Sistema%20uditivo%20-%20decibel%20-%20somma%20di%20livelli.doc)

ciao ;)

ferro986
02-05-2006, 22:52
per nulla :nono: ...infatti ho preso a riferimento quella sbagliata (sarà stata l'ora...:zzz: )

la formula e la soluzione "giusta" nello specifico è:
http://img472.imageshack.us/img472/2108/nuovo13xo.jpg (http://imageshack.us)

http://img427.imageshack.us/img427/5838/nuovo26fk.th.jpg (http://img427.imageshack.us/my.php?image=nuovo26fk.jpg)

scrivo "giusta" perché sì - è giusta, o almeno dovrebbe :rolleyes: - ma più leggo sull'acustica più mi rendo conto di quanto il tutto sia relativo (mi riferisco non solo all'orecchio di chi ascolta ma soprattutto alle frequenze del suono, con tutta una serie di curve di ponderazione ecc...)
per chi volesse approfondire (http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/CorsoCSPMI/Sistema%20uditivo%20-%20decibel%20-%20somma%20di%20livelli.doc)

ciao ;)

Grazie :ave:

Argh, è fin'adesso che setacciavo internet alla ricerca di modelli a ventola singola da 120mm, e ne avevo anche trovati dei validi, adesso devo cambiare completamente orizzonti e ricerche, sarà ora anche che mi mitto a leggere qualcosa su silentpcreview :rolleyes:

kyuss
03-05-2006, 23:22
Qualcuno conosce gli alimentatori della Sintek (http://www.sin-tek.com/)

http://www.sin-tek.com/images/SinTek%20600SLI_600W_01.jpg

http://www.sin-tek.com/images/sintek-600sli-12_lg.jpg

danno 5 anni di garanzia come gli ali della PC Power & Cooling.

Recensione (http://www.bigbruin.com/reviews05/sintek500/index.php?file=1)

BarboneNet
04-05-2006, 11:34
Ciao raga...vorrei passare a questo ali che mi piace troppo....sembra proprio da smanettoni...qualcuno sa dirmi come va???

Difetti??

Vado tranquillo e lo prendo...o mi tengo il NoiseTaker da 600W (che pero' ha meno Ampere sui 12v e piu' sui 5v e 3.3v)

Grazie

dj883u2
04-05-2006, 11:59
Ciao raga...vorrei passare a questo ali che mi piace troppo....sembra proprio da smanettoni...qualcuno sa dirmi come va???

Difetti??

Vado tranquillo e lo prendo...o mi tengo il NoiseTaker da 600W (che pero' ha meno Ampere sui 12v e piu' sui 5v e 3.3v)

Grazie
E' un gran bel ali.
Prendilo pure senza problemi.
Ciao ;)

BarboneNet
04-05-2006, 12:01
E' un gran bel ali.
Prendilo pure senza problemi.
Ciao ;)

Thanks...allora mi sa che diventa mio:D

Luigi Merusi
05-05-2006, 14:33
salve vorrei un consiglio sull'alimentatore + adatto ad un Pentium D 930 e una X1800XT,, considerando che vorrei fare un overclock medio e il sistema deve essere STABILE

prezzo da 0 a 100 euro circa...
GRAZIE MILLE

grazg
05-05-2006, 14:59
Qualcuno ha avuto il modo di provare il Fortron Epsilon FX700-GLN? In generale come sono gli ali Fortron, sono stabili? sono troppo indeciso se passare a modulare oppure prendermi questo 700W :)
http://images10.newegg.com/NeweggImage/productimage/17-104-015-15.JPG
http://images10.newegg.com/NeweggImage/productimage/17-104-015-22.JPG
http://images10.newegg.com/NeweggImage/productimage/17-104-015-16.JPG

MiKeLezZ
05-05-2006, 15:07
I fortron sono ottimi

ferro986
05-05-2006, 17:19
Ho dato un'occhiata a www.silentpcreview.com (http://www.silentpcreview.com/) come mi avevate consigliato, per chiarire i miei dubbi riguardo a quali ali erano + silenziosi.

Loro considerano i Seasonic S12 dai 330 ai 600w gli ali più silenziosi(a parte i fanless della pagina successiva dell'articolo) e potenti.
Insomma il top.

Articolo (http://www.silentpcreview.com/article28-page6.html)

Tuttavia nella loro home page, in basso a sinistra (SPCR Sponsors) viene esplicitamente detto che Seasonic è uno dei loro sponsor! :read:

Siamo proprio sicuri che la loro valutazione sia veramente oggettiva???? :rolleyes: :rolleyes:

Altro dubbio:
Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi quali compunenti del PC usano la 12v quali la 5 e quali la 3.3?

Tonisca
05-05-2006, 17:37
Ho dato un'occhiata a www.silentpcreview.com (http://www.silentpcreview.com/) come mi avevate consigliato, per chiarire i miei dubbi riguardo a quali ali erano + silenziosi.

Loro considerano i Seasonic S12 dai 330 ai 600w gli ali più silenziosi(a parte i fanless della pagina successiva dell'articolo) e potenti.
Insomma il top.

Tuttavia nella loro home page, in basso a sinistra (SPCR Sponsors) viene esplicitamente detto che Seasonic è uno dei loro sponsor! :read:

Siamo proprio sicuri che la loro valutazione sia veramente oggettiva???? :rolleyes: :rolleyes:

Altro dubbio:
Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi quali compunenti del PC usano la 12v quali la 5 e quali la 3.3?

Ho pagano tutti, oppure qualcosa di buono hanno..

LINK (http://www.matbe.com/articles/lire/260/comparatif-de-26-alimentations/)

MiKeLezZ
05-05-2006, 18:31

Insomma il top.

Altro dubbio:
Il curatore del sito non nega la sua partecipazione come sponsor di queste aziende, né nasconde i propri sponsor.
Ma io credo sia più una cosa collaterale, più che voluta.. ovvero, a forza di testarli, ed elogiarli, è stato riconosciuto il suo lavoro ed offerto di esser sponsorizzato.
Comunque, quello che viene detto nel sito è profondamente legato alle discussioni nel forum di tutti i liberi partecipanti, gli articoli infatti vengono periodicamente aggiornati, e i prodotti ritestati in caso di revisioni successivi. Quindi è molto più che attendibile.
Inoltre, da possessore di Seasonic, e da persona che più volte ha sfruttato gli utili consigli di SPCR, non posso che consigliarti senza troppe remore il sito...
Comunque come Tonisca ti ha appena dimostrato, il Seasonic è elogiato un po' dappertutto. In qualche topic feci una specie di lista, ed uscirono una 20ina di recensioni tutte positive.

Chicco#32
05-05-2006, 18:45

Insomma il top.

Altro dubbio:

io ce l'ho e sono ultra soddisfatto.....però ho provato anche due Rev.A2 e le ho rimandate indietro perché ronzavano, altri utenti mi hanno dato ragione, mentre altri dicono che il loro ali non ronza.... ora è uscita la Rev.A3 e da qualche rece sembra che sia un po' più rumorosa in generale....

;)

Luigi Merusi
06-05-2006, 12:53
ho ordinato un chieftec ctf500, 3 canali +12, 4pin mobo dual core, 6 pin pci-e...

credo sia un buon prodotto, il prezzo è 95 euro...

lo usero su un Pentium D930 + X1800XT, che ne dite?

telespalla
06-05-2006, 18:58

ciao ;)

si infatti buone osservazioni...la percezione
del suono da parte dell'orecchio non è del
tutto risolta con una funzione logaritmica!

telespalla
06-05-2006, 19:16
Ho dato un'occhiata a

come ti hanno gia' detto silentpcreview è molto affidabile
tanto che hanno parlato male degli ultimi
modelli antec -per problemi di affidabilita'-
nonostante anche antec sia sponsor...spr è un sito
praticamente indipendente

ferro986
07-05-2006, 09:16
O pagano tutti, oppure qualcosa di buono hanno..

LINK (http://www.matbe.com/articles/lire/260/comparatif-de-26-alimentations/)

:doh: So leggere l'inglese ma con il Francese non me la cavo granchè :doh:
Cercherò di aiutarmi con wordreference.com

Grazie tante dei consigli, comunque :cincin:

ferro986
07-05-2006, 09:25
Un mio amico mi ha trovato a pochissimo (10-20 euro) un seasonic 250w del 2000. L'ho ascoltato:è inudibile, completamente muto.

Dite che fino a prima di un successivo upgrade del pc mi potrebbe reggere la config in sign?

Adesso ho un suntek da 300w

rdv_90
07-05-2006, 10:08
Un mio amico mi ha trovato a pochissimo (10-20 euro) un seasonic 250w del 2000. L'ho ascoltato:è inudibile, completamente muto.

Dite che fino a prima di un successivo upgrade del pc mi potrebbe reggere la config in sign?

Adesso ho un suntek da 300w

molto probabile

zamengo2004
07-05-2006, 11:48
Ciao raga...
Stavo guardando le caratteristike dell'ENRMAX Noisetaker da 370 W e ho visto ke a differenza della serie LIBERTY non ha i cavi/connettori per le PCI-EXPRESS. Ma a ke servono codesti connettori?
La domanda sarà sciocca, ma io so ke il bus pci-express trasporta fino a 75 W di corrente.
Questi cavi quindi servono per schede video ke rikiedono più corrente ancora?

grazg
07-05-2006, 12:05
Ciao raga...
Stavo guardando le caratteristike dell'ENRMAX Noisetaker da 370 W e ho visto ke a differenza della serie LIBERTY non ha i cavi/connettori per le PCI-EXPRESS. Ma a ke servono codesti connettori?
La domanda sarà sciocca, ma io so ke il bus pci-express trasporta fino a 75 W di corrente.
Questi cavi quindi servono per schede video ke rikiedono più corrente ancora?

Servono per alimentare le schede video pci-ex appunto, quelle che richiedono più alimentazione (solitamente di fascia alta). Il connettore è questo
http://www.tagan.de/gfx/connectors/2pci_express.jpg

alcar100
07-05-2006, 19:36
Ciao ragazzi,
mi è arrivato il nuovo alimentatore Enermax liberty 620.
Ho collegato tutto ma non parte, cioè i led sulla scheda madre si accendono ma quando dò l'accenzione le ventole si avviano per un decimo si secondo e poi si spengono (i led della scheda rimangono accesi).
Sapete cosa può essere?
La scheda madre ha bisogno del -5v (ho visto sulle caratteristiche dell'Enermax che manca il -5v)?
Sapete se c'è qualche incompatibilità?
Ho provato anche a collegare la sola scheda madre con il connettore da 24+ quello da 4 (12v) ma si presenta lo stesso problema.
Con l'alimentatore attuale (uno scarso ma con il -5v) tutto funzione alla perfezione.
Ieri l'abbiamo provato dal rivenditore su un altro pc e andava.
Ho provato diverse volte anche il cmos, ma niente, stesso problema.
Sono disperato!!!Che faccio??
Grazie per l'aiuto

zamengo2004
08-05-2006, 09:18
E se il mio ali (il noisetaker da 370 W) non ha questi cavi posso aggiungerceli io successivamente?

Servono per alimentare le schede video pci-ex appunto, quelle che richiedono più alimentazione (solitamente di fascia alta). Il connettore è questo
http://www.tagan.de/gfx/connectors/2pci_express.jpg

Jeroel
08-05-2006, 11:09
Ciao ragazzi,
mi è arrivato il nuovo alimentatore Enermax liberty 620.
Ho collegato tutto ma non parte, cioè i led sulla scheda madre si accendono ma quando dò l'accenzione le ventole si avviano per un decimo si secondo e poi si spengono (i led della scheda rimangono accesi).
Sapete cosa può essere?
La scheda madre ha bisogno del -5v (ho visto sulle caratteristiche dell'Enermax che manca il -5v)?
Ho provato anche a collegare la sola scheda madre con il connettore da 24+ quello da 4 (12v) ma si presenta lo stesso problema.
Con l'alimentatore attuale (uno scarso ma con il -5v) tutto funzione alla perfezione.
Sono disperato!!!Che faccio??
Grazie per l'aiuto

è molto strano, hai già escluso tutte le cause più probabili con le tue prove... se l'ali funziona con un altro pc non è guasto, se il tuo pc funziona con un altro ali non è guasto, il discorso di incompatibilità mi sembra impensabile... l'effetto è quello tipico del dispositivo di protezione, prova a riassemblare badando alle connessioni e che non ci siano corpi estranei metallici (tipo viti) sui vari pcb...

Jeroel
08-05-2006, 11:10
E se il mio ali (il noisetaker da 370 W) non ha questi cavi posso aggiungerceli io successivamente?
no :rolleyes:

asus6600GT
08-05-2006, 11:26
Domandina: se un alimentatore è scarso ed è a rischio di esplosione o danneggiamento (mi riferisco alla fascia che va dai 20 ai 40 euro) se si cambiasse la ventola con una molto ma molto più performante si potrebbe stare tranquilli o no?!

dj883u2
08-05-2006, 12:09
Domandina: se un alimentatore è scarso ed è a rischio di esplosione o danneggiamento (mi riferisco alla fascia che va dai 20 ai 40 euro) se si cambiasse la ventola con una molto ma molto più performante si potrebbe stare tranquilli o no?!
Non cambia niente.
Se l'alimentatore è sovraccarico,si rompe lo stesso.
Ciao ;)

grazg
08-05-2006, 12:11

Certo che puoi, ci sono degli adattatori di alimentazione che funzionano come quelli s-ata, li attacchi ai molex 4 pin. Per capirci meglio è fatto così :
http://www.elma.it/IMAGES/Cable/pcxvgadap.JPG

mentalrey
08-05-2006, 14:25
Non sono un esperto di corrente elettrica, ma quanto e' sicuro
e sopratutto quanto rimane affidabile un alimentatore che
ha delle linee non pci express a cui viene fatta una modifica
con dei cavetti per adattarlo a linee cosi' ?
Idem come sopra se uno si va a fare una modifica per adattarlo a lineea 8 pin
per schede madri come la Tyan.

Massy84
08-05-2006, 14:27
domanda...qualcuno ha fatto esperienze con i Tagan Easycon?

è da tanto che non leggo questo 3d e magari nel frattempo ci sono news (visto che non l'ho ancora cambiato l'ali)

:)

MiKeLezZ
08-05-2006, 14:27
non cambia nulla

dj883u2
08-05-2006, 14:29
Non ci sono problemi.
Ciao ;)

zamengo2004
08-05-2006, 14:39
Ti ringrazio x l'info...
Certo che puoi, ci sono degli adattatori di alimentazione che funzionano come quelli s-ata, li attacchi ai molex 4 pin. Per capirci meglio è fatto così :

grazg
08-05-2006, 16:18
non cambia nulla

quoto quanto detto da MiKelezz e dj, non hai nessun problema.
Al limite i problemi li hai se l'ali (in questo caso un noistaker 370W) deve alimentare un sistema troppo spinto (2 schede pci-ex in sli o crossfire, overclock e molte periferiche).

Dopo molti dubbi e tentennamenti, ho abbandonato l'idea del modulare e ho ordinato il Fortron Epsilon 700W.
Ciao :)

Jeroel
08-05-2006, 21:25
perfetto ;) , non mi è proprio venuto in mente, pensavo all'aggiunta del cavo ex-novo :stordita:

alcar100
08-05-2006, 23:42
è molto strano, hai già escluso tutte le cause più probabili con le tue prove... se l'ali funziona con un altro pc non è guasto, se il tuo pc funziona con un altro ali non è guasto, il discorso di incompatibilità mi sembra impensabile... l'effetto è quello tipico del dispositivo di protezione, prova a riassemblare badando alle connessioni e che non ci siano corpi estranei metallici (tipo viti) sui vari pcb...

Grazie Jeroel
Oggi ho provatoanche a smontare la scheda dal case togliendo tutti i componenti (tranne il processore) ma niente, stesso problema.
Sembra che entri in protezione. Ma perche?
Ripeto il problema per gli altri:
Il problema è con l'alimentatore Enermax liberty 620.
Sapete cosa può essere?
Grazie

asus6600GT
09-05-2006, 11:40
ma manca un filo nel connettore che va sulla scheda madre? Ovvero quello della -5 V ?

alcar100
10-05-2006, 18:59
ma manca un filo nel connettore che va sulla scheda madre? Ovvero quello della -5 V ?

Non so se manca il filo! ma nelle caratteristiche del liberty non c'è il -5V che invece è presente in altri alimentatori.
Sai qual'è il filo dei -5V?
Grazie

asus6600GT
11-05-2006, 00:48
Sinceramente a memoria non lo so qual'è....ma di certo se non ti manca nessun filo nel connettore della scheda madre allora stai pur certo che la - 5 V l'ali la dà anche se non specificato.
Hai provato a leggere con un tester le tensioni dell'ali a vuoto e con il carico?

alcar100
11-05-2006, 10:12
Sinceramente a memoria non lo so qual'è....ma di certo se non ti manca nessun filo nel connettore della scheda madre allora stai pur certo che la - 5 V l'ali la dà anche se non specificato.
Hai provato a leggere con un tester le tensioni dell'ali a vuoto e con il carico?

Come sai non si può fare!!!O almeno penso
E' la scheda madre che da l'impulso di accensione.
Lo provero su un altro computer ancora

asus6600GT
11-05-2006, 11:57
Collega il filo verde a massa e vedi che l'alimentatore si accende anche se non c'è collegato nulla.... :-)

alcar100
11-05-2006, 13:19
Collega il filo verde a massa e vedi che l'alimentatore si accende anche se non c'è collegato nulla.... :-)

Appena posso provo e ti faccio sapere.
Grazie

ferro986
11-05-2006, 20:53
Io faccio così (probabilmente è l'equivalente di come fa 6600 gt)

con un filo di ferro collego il piedino verde con quello immediatamente alla sua sinistra (guardando il connettore a 20-24 poli in modo che la fila del piedino verde sia in basso).

A questo punto mi verebbe da dire che il piedino alla sua sinistra sia la massa.

L'alimentatore resta acceso fichè i piedini restano collegati.

Raga, se un alimentatore ronza (nel senso che il ronzio và addirittura sopra al rumore della ventola).
Si può chiedere un RMA, o non lo cambiano perchè il ronzio non compromette il normale funzionamento dell'alimentatore?

Ve lo chiedo perchè mi ricordo di aver letto in giro per il forum che una tipo che aveva un liberty che faceva strani rumori, non è riuscito a farselo cambiare.

ferro986
11-05-2006, 21:45
Tra gli LC power silent giant e super silent quali sono meglio?

A me interessa soprattutto la silenziosità

alcar100
11-05-2006, 23:17

Ho provato come dici tu e il nostro liberty si è acceso regolarmente.
Ho misurato la tensione e risulta stabile su ogni connettore a parità di colore chiaramente.
Silenziosissimo e nessun ronzio.
Mi sa che con il vostro aiuto :ave: ci stiamo avvicinando alla soluzione finalmente. Siete grandi!!!
Adesso cosa devo fare?
E una questione di massa?
Se collego il filo verde al case?
E' colpa dell'interruttore dell'accensione?
Ditemi voi, aspetto vostre notizie.
Grazie asus6600gt

asus6600GT
11-05-2006, 23:36
Non fare assolutamente quello che hai detto...
Il filo verde deve restare gestito dalla scheda madre.
Quella era solo una prova.
Vabbè abbiamo confermato che l'alimentatore funziona correttamente.
Hai visto se è vero che non c'è la -5V? Hai misurato la tensione su tutti i cavi.....non hai trovato -5 V da qualche parte? Hai visto se sul connettore della scheda madre manca (o meno) un cavo?

P.S. Prego! :-)

alcar100
12-05-2006, 00:08
Non fare assolutamente quello che hai detto...
Il filo verde deve restare gestito dalla scheda madre.
Quella era solo una prova.
Vabbè abbiamo confermato che l'alimentatore funziona correttamente.
Hai visto se è vero che non c'è la -5V? Hai misurato la tensione su tutti i cavi.....non hai trovato -5 V da qualche parte? Hai visto se sul connettore della scheda madre manca (o meno) un cavo?

P.S. Prego! :-)
Enermax mi ha scritto che:
"Le faccio inoltre presente che il
voltaggio -5V è stato eliminato, in quanto necessario per vecchi modelli di
schede madri.Tale eliminazione è avvenuta con l'introduzione sul mercato
delle specifiche ATX dalla versione 2.0 alla 2.2"
Poi:
No non ho trovato il -5V.
Sul connettore a 24 pin manca un filo e in particolare il quinto partendo dal filo nero (che è il primo ) della fila.
Sullo schema della scheda madre in corrispondenza del quinto connettore, c'è scritto NC

asus6600GT
12-05-2006, 09:38
Cioè Non Classificato.....sembrerebbe allora che la scheda madre non necessiti del -5 V....
Però mi sa tanto che ormai l'inghippo è stato sciolto eh? :-(
Hai incompatibilità tra versione ATX dell'Ali e della scheda madre......e detto tra noi fino ad oggi non pensavo che fosse possibile.
Considerando quell'NC però....mi viene da pensare che forse non è proprio così necessario quel -5V magari con qualche modifichina (a cui dobbiamo pensare) forse il problema si risolve.

Aiutatemi a pensare qualcosa.... :-) (secondo voi bypassando il sistema di controllo sull'accensione dell'ali della scheda madre si rischia?)

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
12-05-2006, 19:28
Che alimentatore potrei sostituire ad una OCZ Powerstream 520W che sia migliore diciamo sullo stesso prezzo? :D

asus6600GT
12-05-2006, 19:36
Perchè lo cambi? Cmq io ci vedrei bene un Enermax liberty 620 W. Altrimenti a che ti serve cambiarlo?

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
12-05-2006, 19:40
Devo cambiarlo perchè ha dei problemi ma qual'è il miglior alimentatore per overclock?

rdv_90
12-05-2006, 19:48
Devo cambiarlo perchè ha dei problemi ma qual'è il miglior alimentatore per overclock?

zippy... non enermax, tagan o seasonic

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
12-05-2006, 19:56
Tra il Tagan TG580-U15 - EasyCon Series - 580 Watt e il Seasonic S12-600HT PSU - 600 Watt qual'è il migliore???

Bl@st
12-05-2006, 20:17
Il secondo a occhi chiusi...

Gli Zippy e i PCPower&Cooling però sono su un altro pianeta.... Anche a livello di costi (e già comunque il Seasonic S12 non scherza).... :(

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
12-05-2006, 20:21
Cavolo, che razza di alimentatori sia il Gaming‧GSM-6600P(G1) che i Turbo-Cool 510 ASL! :eek:
Comunque il Seasonic grazie del consiglio lo ordino subito!!! ;)

alcar100
12-05-2006, 22:48
Ho provato come dici tu e il nostro liberty si è acceso regolarmente.
Ho misurato la tensione e risulta stabile su ogni connettore a parità di colore chiaramente.
Silenziosissimo e nessun ronzio.
Mi sa che con il vostro aiuto :ave: ci stiamo avvicinando alla soluzione finalmente. Siete grandi!!!
Adesso cosa devo fare?
E una questione di massa?
E' colpa dell'interruttore dell'accensione?
Ditemi voi, aspetto vostre notizie.

Oggi addirittura ho levato la scheda madre dal case e ho lasciato il solo processore nudo senza ventola, diverse volte cmos, ma non ho risolto niente. Stesso problema!!!! :muro:
Non so più cosa fare. :muro:
Grazie

asus6600GT
12-05-2006, 23:16
Oggi addirittura ho levato la scheda madre dal case e ho lasciato il solo processore nudo senza ventola, diverse volte cmos, ma non ho risolto niente. Stesso problema!!!! :muro:
Non so più cosa fare. :muro:
Grazie

non ho capito benissimo quello che hai fatto....

alcar100
12-05-2006, 23:30
non ho capito benissimo quello che hai fatto....
Ho smontato la scheda l'ho messa sulla sua scatola, ho tolto tutti i componenti compreso la ventola del procio. Cioè è rimasta la sola scheda con il solo procio cabrio.
Ho avviato prima con l'ali vecchio (tutto OK!) Cioè la ventola del chipset gira regolare.
Poi ho messo il liberty e mi dà lo stesso problema.
Va in protezione sto maledetto :muro:
:help:

ferro986
13-05-2006, 00:53
Ho smontato la scheda l'ho messa sulla sua scatola, ho tolto tutti i componenti compreso la ventola del procio. Cioè è rimasta la sola scheda con il solo procio cabrio.
Ho avviato prima con l'ali vecchio (tutto OK!) Cioè la ventola del chipset gira regolare.
Poi ho messo il liberty e mi dà lo stesso problema.
Va in protezione sto maledetto :muro:
:help:

Oltre che enermax, prova a mandare anche un'email a Infinity.

Magari sanno qualcosa delle incompatibilità di quella scheda

Mi disp di non riuscirti ad aiutare ulteriormente

alcar100
13-05-2006, 09:01
Oltre che enermax, prova a mandare anche un'email a Infinity.

Magari sanno qualcosa delle incompatibilità di quella scheda

Mi disp di non riuscirti ad aiutare ulteriormente

Grazie per la disponibilità.
Ma cos'è Infinity? Un forum? Sulla DFI?

ferro986
13-05-2006, 10:36
Grazie per la disponibilità.
Ma cos'è Infinity? Un forum? Sulla DFI?

Scusa, volevo dire "manda una email alla DFI"

E' solo che un mio amico, la chiamava "infinity DFI" invece che "DFI" e basta, allora mi sono abituato a chiamarla così.

In realtà la infinity è un modello della DFI, non la marca

ferro986
13-05-2006, 10:37
Qualcuno sa quali sono meglio tra gli LC power silent giant e super silent ?

dj883u2
13-05-2006, 10:46
Qualcuno sa quali sono meglio tra gli LC power silent giant e super silent ?

Vai sul super silent.
Ciao ;)

molderfox
14-05-2006, 09:20
Vorrei dei pareri su diversi nuovi ali,che dovrebbero uscire ,secondo la vostra esperienza di possessori di tali modelli ma con w inferiori,ecco gli ali a cui sono interessato-tagan con i 900 e 1100w,ocz da700w,e hiper da 730w,aopen 700w,saranno tutti all'altezza o c'e qualche ali a rischio di boom??? :rolleyes: :rolleyes:

dj883u2
14-05-2006, 11:49
Vorrei dei pareri su diversi nuovi ali,che dovrebbero uscire ,secondo la vostra esperienza di possessori di tali modelli ma con w inferiori,ecco gli ali a cui sono interessato-tagan con i 900 e 1100w,ocz da700w,e hiper da 730w,aopen 700w,saranno tutti all'altezza o c'e qualche ali a rischio di boom??? :rolleyes: :rolleyes:
Sulla carta sembrano ottimi...ma come tu stesso dici,devono uscire...e per rispondere alla tua domanda,bisogna provarli.
Ciao ;)

bobovieri_32
14-05-2006, 22:36
Ciao ragazzi!! Che mi dite di questo ali??? Tagan EasyCon Series 530W
E' meglio di un Enermax liberty 500W o di un Thermaltake silent purepower TWV 500W ?? Bastrebbe anche il 480W della Tagan per una configurazione ''normale''?? :mc: :mc: Eccola: Athlon x2 3800+, 2 o 3 hard disk, una scheda video, due unità ottiche, qualche ventola... :confused: :confused: :confused: :confused: Grazie mille a tutti

Chicco#32
15-05-2006, 10:15
Ciao ragazzi!! Che mi dite di questo ali??? Tagan EasyCon Series 530W
E' meglio di un Enermax liberty 500W o di un Thermaltake silent purepower TWV 500W ?? Bastrebbe anche il 480W della Tagan per una configurazione ''normale''?? :mc: :mc: Eccola: Athlon x2 3800+, 2 o 3 hard disk, una scheda video, due unità ottiche, qualche ventola... :confused: :confused: :confused: :confused: Grazie mille a tutti

un si a tutto....

;)

Chicco#32
15-05-2006, 10:18
Sulla carta sembrano ottimi...ma come tu stesso dici,devono uscire...e per rispondere alla tua domanda,bisogna provarli.
Ciao ;)

il tagan 1100w l'ho visto in vendita...ma secondo me:

A) costa una follia (496 euro ci prendi un pc muletto)
B) non serve a nulla
C) sarà rumorosissimo
D) non è nulla d'innovativo

http://www.drako.it/drako_catalog/images/NETA-015_m2.jpg

Chicco#32
15-05-2006, 10:23
interessante quest'ali, qualcuno lo ha provato?

AcBel Intelligent Power LCD ATX 2.2 - 450 Watt

http://www.drako.it/drako_catalog/images/NEAB_003_g1.jpg

lo offrono con un display che occupa uno slot da 5.25 nel pc, ed è in grado di visualizzare tutte le informazioni riguardanti l'alimentatore, dagli amperaggi alla velocità di rotazione della vantola fino ad arrivare al monitoraggio della temperatura interna del sistema. Inoltre gli stessi valori possono essere visualizzati su PC tramite un apposito software ed una connesisone USB.

http://www.drako.it/drako_catalog/images/NEAB_003_g3.jpg

Potenza 450W
MTBF 100.000 h
Standard Supportati Intel ATX 12V v2.2/Intel EPS 12V v2.1/AMD ATX-GES
Intel LGA 775 Prescott Pentium 4 & AMD Athlon 64 CCU
Efficienza >80%
PFC Attivo
Protezioni Inegrate OVP, OCP, OTP, OPP, SCP
Ventilazione Interna Ventola da 120mm Blu Luminosa termoregolata
Temperatura Operativa 0-50°C
Hold up time 16ms+
Connettori 1 x ATX 2.0 (24-pin)
1 x ATX12V (4-pin)
1 x ATX12V (8-pin)
6 x 4-Pin Molex
1 x Floppy
2 x Serial-ATA
1 x PCIe

Amperaggi per Canale +3,3V: 26 A
+5Vsb: 2 A
+5V: 28 A
+12V1: 21 A
+12V2: 20 A
-12V: 0,8 A

dj883u2
15-05-2006, 10:30
il tagan 1100w l'ho visto in vendita...ma secondo me:

A) costa una follia (496 euro ci prendi un pc muletto)
B) non serve a nulla
C) sarà rumorosissimo
D) non è nulla d'innovativo

http://www.drako.it/drako_catalog/images/NETA-015_m2.jpg
Chiaro che è una esagerazione....
Ciao ;)

dj883u2
15-05-2006, 10:31
interessante quest'ali, qualcuno lo ha provato?

AcBel Intelligent Power LCD ATX 2.2 - 450 Watt

http://www.drako.it/drako_catalog/images/NEAB_003_g1.jpg

lo offrono con un display che occupa uno slot da 5.25 nel pc, ed è in grado di visualizzare tutte le informazioni riguardanti l'alimentatore, dagli amperaggi alla velocità di rotazione della vantola fino ad arrivare al monitoraggio della temperatura interna del sistema. Inoltre gli stessi valori possono essere visualizzati su PC tramite un apposito software ed una connesisone USB.

http://www.drako.it/drako_catalog/images/NEAB_003_g3.jpg

Potenza 450W
MTBF 100.000 h
Standard Supportati Intel ATX 12V v2.2/Intel EPS 12V v2.1/AMD ATX-GES
Intel LGA 775 Prescott Pentium 4 & AMD Athlon 64 CCU
Efficienza >80%
PFC Attivo
Protezioni Inegrate OVP, OCP, OTP, OPP, SCP
Ventilazione Interna Ventola da 120mm Blu Luminosa termoregolata
Temperatura Operativa 0-50°C
Hold up time 16ms+
Connettori 1 x ATX 2.0 (24-pin)
1 x ATX12V (4-pin)
1 x ATX12V (8-pin)
6 x 4-Pin Molex
1 x Floppy
2 x Serial-ATA
1 x PCIe

Amperaggi per Canale +3,3V: 26 A
+5Vsb: 2 A
+5V: 28 A
+12V1: 21 A
+12V2: 20 A
-12V: 0,8 A
Lo devo provare a giorni.
Poi ti dico.
Ciao ;)

Chicco#32
15-05-2006, 10:34
Lo devo provare a giorni.
Poi ti dico.
Ciao ;)

chissà perchè faccio ancora certe domande nei thred dove sei presente te....

:sofico:

dj883u2
15-05-2006, 10:40
chissà perchè faccio ancora certe domande nei thred dove sei presente te....

Perchè devono partecipare tutti alla discussione... :D :cool:
Ciao ;)

bobovieri_32
15-05-2006, 10:49
un si a tutto....

;)

Dato che il negoziante ha il Tagan 530W disponibile subito, allora vado per quello? E' più rumoroso rispetto a quello da 480W?? :confused: :confused: Il 480W reggerebbe la configurazione citata prima? :mc: :mc: Grazie mille

Chicco#32
15-05-2006, 10:58
Dato che il negoziante ha il Tagan 530W disponibile subito, allora vado per quello? E' più rumoroso rispetto a quello da 480W?? :confused: :confused: Il 480W reggerebbe la configurazione citata prima? :mc: :mc: Grazie mille

la serie easycon non l'ho mai sentita dal vivo purtroppo, mentre ti do per certo (provati personalmente) che nella serie U22 il 530w si sente un po', mentre il 480w è totalmente inudibile......

da voci però ho sentito che la serie easycon è leggermente più rumorosa della U22, però ripeto, l'ho solo sentito dire da altri utenti, mai sentito personalmente....

il per i W prova a fare il calcolo qui:

http://www.extreme.outervision.com/index.jsp

cmq secondo me non dovresti avere problemi con il 480w, anche se prendere il 530w ti metterebbe al riparo da futuri aggiornamenti di componenti un po' più esosi di watt....

;)

dj883u2
15-05-2006, 11:11
Quante e quali ventole hai nel Pc?
Ciao ;)

bobovieri_32
15-05-2006, 15:25
Quante e quali ventole hai nel Pc?
Ciao ;)

Ancora nessuna.... :D :D dovrei mettere questo alimentatore nella nuova configurazione.... :) :) :) ...avevo pensato ad un case TT Armor...che è dotato di varie ventole....che ne dite? :confused: :confused:

bobovieri_32
15-05-2006, 15:27
cmq secondo me non dovresti avere problemi con il 480w, anche se prendere il 530w ti metterebbe al riparo da futuri aggiornamenti di componenti un po' più esosi di watt....

;)

Allora ok...vada per il 530W... :) :)

dj883u2
15-05-2006, 16:30
Ancora nessuna.... :D :D dovrei mettere questo alimentatore nella nuova configurazione.... :) :) :) ...avevo pensato ad un case TT Armor...che è dotato di varie ventole....che ne dite? :confused: :confused:
Te lo chiedevo perchè se hai un pc rumoroso,prendere uno o l'altro alimentatore, fa poca differenza.
Essendo cosi le cose, vai sul 530W.
Ciao ;)

^_^Simonz!^_^
15-05-2006, 16:53
qualcuno conosce questo alimentatore:

Enermax EG485AX-VHB (W) SFMA 24P V 2.0 Ring Core 480W - ALLUMINIO -serie Coolergiant SFMA

è silenzioso?

li vale i 108 € richiesti dal negoziante?

grazie mille

ciao

rdv_90
15-05-2006, 16:57

Enermax EG485AX-VHB (W) SFMA 24P V 2.0 Ring Core 480W - ALLUMINIO -serie Coolergiant SFMA

è silenzioso?

grazie mille

ciao

è una vecchia serie... non so come vada, ma quel prezzo non sembra male

^_^Simonz!^_^
15-05-2006, 17:03

è silenzioso?

grazie mille

ciao

c'è pure il 430 watt a 91 €

il fatto che sia una vecchia serie cosa cambia?
ha qualche "feature" in meno?

meglio vecchio ma buono che nuovo ma scarso, giusto? :)

Bl@st
15-05-2006, 17:27
Decisamente sì... Sembra infatti che gli ultimi Enermax non siano granchè a livello qualitativo.. :)

Dark Alpha
16-05-2006, 18:23
Qualcuno di voi saprebbe dirmi se gli alimentatori TECNOWARE sono decenti o meno?

Tonisca
16-05-2006, 18:54
Qualcuno di voi saprebbe dirmi se gli alimentatori TECNOWARE sono decenti o meno?

Ne ho acquistato 1 un'anno fa circa per un mio collega (350w 16€), ne parlavamo pochi giorni fa, e si è dichiarato soddisfatto, sia come tensioni che come rumore.

ferro986
16-05-2006, 22:34
A me preoccupa particolarmente la storia degli alimentatori che ronzano:

Uno si prende un alimentatore silenzioso, magari anche di buona marca, e dopo ha dei ronzii dovuti alle bobine interne, se ho capito bene.

Non è silenzioso come dovrebbe sessere, ma non lo cambiano perchè questo non compromette il normale funzionamento dell'ali.

Qualcuno sa quali ronzano di solito?

In particolare:

Enermax Liberty
Seasonic S12
Hiper Type R
LC Power Super Silent e Silent Giant

asus6600GT
17-05-2006, 00:23
E i COLORSit li conosce qualcuno? Come sono?

rdv_90
17-05-2006, 13:39
A me preoccupa particolarmente la storia degli alimentatori che ronzano:

Uno si prende un alimentatore silenzioso, magari anche di buona marca, e dopo ha dei ronzii dovuti alle bobine interne, se ho capito bene.

Non è silenzioso come dovrebbe sessere, ma non lo cambiano perchè questo non compromette il normale funzionamento dell'ali.

Qualcuno sa quali ronzano di solito?

In particolare:

Enermax Liberty
Seasonic S12
Hiper Type R
LC Power Super Silent e Silent Giant

il liberty sicuro, il seasonic non so ma non credo e l'hiper e l'lc no ;)

rdv_90
17-05-2006, 13:40
Ne ho acquistato 1 un'anno fa circa per un mio collega (350w 16€), ne parlavamo pochi giorni fa, e si è dichiarato soddisfatto, sia come tensioni che come rumore.

si ma che pc doveva sostenere? e non avrà fatto oc...

Tonisca
17-05-2006, 15:45
si ma che pc doveva sostenere? e non avrà fatto oc...

Sostiene, un Athlon 2400, una 9600, due hd, floppy, 2 mast, 2x512, un paio di schede pci e qualche ventola da 80mm, no oc.

ferro986
17-05-2006, 21:17
il liberty sicuro, il seasonic non so ma non credo e l'hiper e l'lc no ;)

Come ali silenzioso pensavo infatti di prendere il seasonic s12 (considerato da molti il migliore e il più silenzioso), ma poi ho visto che molti dicono che ronza
sul forum di silentpcreview (http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=31001)

e su CHL Il 380w (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?SESSION=vhGxZsYKjdr1A)uyft81qg__&A_CodArt=46394&I_CDSRoot=17902449&Folder=COM)

E il 330 (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=vhGxZsYKjdr1A)uyft81qg__&A_CodArt=45566&I_CDSRoot=17902449&Folder=COM)

Poi, in questo stesso topic, si è parlato non benissimo degli Hiper in quanto a silenziosità Post4051 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148&page=203&pp=20)

Poi, da qualche parte, ho sentito dire che anche alcuni LC power Green power da 420 e 550w ronzano.

A questo punto: nessuno sa se ci sono alimentatori che non sono stati mai becati a ronzare?

Scusate se sono un pò fissato, ma è un bel dramma per chi sta cercando un'ali silenzioso e sa che in caso di ronzii non si può far sostituire l'ali in RMA!

Almeno si potessero vedere gli ali accesi prima di comprarli e non bisognasse prenderli a scatola chiusa!

telespalla
18-05-2006, 15:54
Come ali silenzioso pensavo infatti di prendere il seasonic s12 (considerato da molti il migliore e il più silenzioso), ma poi ho visto che molti dicono che ronza
sul forum di silentpcreview (http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=31001)

e su CHL Il 380w (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?SESSION=vhGxZsYKjdr1A)uyft81qg__&A_CodArt=46394&I_CDSRoot=17902449&Folder=COM)

E il 330 (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=vhGxZsYKjdr1A)uyft81qg__&A_CodArt=45566&I_CDSRoot=17902449&Folder=COM)

Poi, in questo stesso topic, si è parlato non benissimo degli Hiper in quanto a silenziosità Post4051 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148&page=203&pp=20)

Poi, da qualche parte, ho sentito dire che anche alcuni LC power Green power da 420 e 550w ronzano.

A questo punto: nessuno sa se ci sono alimentatori che non sono stati mai becati a ronzare?

piu' che altro sarebbe interessante sapere
se ronzano solo i modelli da 330w e 380w o anche quelli
da 430w 500w ....chiaramente ci sono dei modelli
seasonic piu' silenziosi di altri...o meglio la rumorosita'
varia da esemplare a esemplare...

gokku3
18-05-2006, 20:26
In questi giorni vorrei comprarmi una 7800 gs, ma siccome chiede 20A REALI sui 12V mi tocca cambiare l'alimentatore.

Cosa potete consigliarmi che non costi un esagerazione (tanto volgio solo fare un leggero overclock sulla scheda video, il resto lo tengo come è).
Se è possibile anche qualcosa di non troppo rumoroso...

Il mio computer: Pentium 4 3.0Ghz, 1Gb RAM, asus p5p800, 1 hard disc 150Gb (+ la suddetta scheda ovviamente).

Grazie in anticipo.

Chicco#32
19-05-2006, 00:53
i seasonic che io ho sentito ronazare e che ho rimandato al mittente sono solo i seasonic 600W Rev.A2, altri utenti mi hanno confermato questa cosa, sul 500W non ho mai fatto indagini....

ps.confermo, evitate il liberty, oggi ero in un negozio ed è entrato un altro cliente con un liberty da 620w nuovo di zecca esploso dopo pochi giorni di utilizzo normale, l'hopreso in mano ed ho notato, oltre alla puzza di bruciato, che era partito il fusibile che si vede dalla griglia, ormai questi enermax esplodono che è una bellezza, ho sentito il tecnico smadonnare e parlare di diversi ali rientrati in pochi giorni......

Pippinik
19-05-2006, 07:10
Credo di essere nel 3D giusto.

Chi sa a cosa servono i canali -12v e -5v (questi ultimi spesso non presenti negli ali atx a 24p) e quanto possono assorbire??
solitamente hanno amperaggi max 0,8A-1,5A

telespalla
19-05-2006, 11:55
i seasonic che io ho sentito ronazare e che ho rimandato al mittente sono solo i seasonic 600W Rev.A1, altri utenti mi hanno confermato questa cosa, sul 500W non ho mai fatto indagini....

ma non era la rev.2 :wtf:
in ogni caso da quello che leggo sul forum di spcr
si lamentano del ronzio soprattuttto nella varianti a 330/380w

Chicco#32
19-05-2006, 12:02
ma non era la rev.2 :wtf:
in ogni caso da quello che leggo sul forum di spcr
si lamentano del ronzio soprattuttto nella varianti a 330/380w

scusa, hai ragione, ho fatto confusione, la mia è la A1, le nuove ronzanti le A2....cmq ora è uscita la A3, dovrebbero aver risolto il problema del ronzare, ma da quel che ho letto è più rumoroso a livello aereodinamico....

;)

asus6600GT
19-05-2006, 17:58
In questi giorni vorrei comprarmi una 7800 gs, ma siccome chiede 20A REALI sui 12V mi tocca cambiare l'alimentatore.

Cosa potete consigliarmi che non costi un esagerazione (tanto volgio solo fare un leggero overclock sulla scheda video, il resto lo tengo come è).
Se è possibile anche qualcosa di non troppo rumoroso...

Il mio computer: Pentium 4 3.0Ghz, 1Gb RAM, asus p5p800, 1 hard disc 150Gb (+ la suddetta scheda ovviamente).

Grazie in anticipo.

Che ali hai adesso? :-)

gokku3
19-05-2006, 19:31
Che ali hai adesso? :-)

ehm...sull'etichetta c'è scritto: LC-B400ATX

Ho letto bene o devo guardare da qualche altra parte?

molderfox
19-05-2006, 20:05
Sono interessato al silverstone zeus750w,qualcuno lo ha provato? o provato a vedere gli amperaggi?sembra moolto buono...

ferro986
19-05-2006, 20:38
Sono interessato al silverstone zeus750w,qualcuno lo ha provato? o provato a vedere gli amperaggi?sembra moolto buono...

ci dev'essere un tread apposta per quell'alimentatore, prova a fare un cerca

ferro986
19-05-2006, 20:46
scusa, hai ragione, ho fatto confusione, la mia è la A1, le nuove ronzanti le A2....cmq ora è uscita la A3, dovrebbero aver risolto il problema del ronzare, ma da quel che ho letto è più rumoroso a livello aereodinamico....

;)

Adesso, tutti gli S12 di qualunque potenza che vendono sono della A3?

Bè, se è aumentata di rumorosità la ventola, non lo avrà fatto di molto, gli S12 dovrebbero cercare di mantenere la loro fama di ali silenziosi(se è vero che a basso carico la ventola fà 800 rpm)

A proposito: alcuni mi dicono che per il silenzio è meglio un ali potente, così essendo utilizzato solo in una piccola percentuale delle sue potenzialità fà fare meno giri alla ventola.

Altri mi dicono che un ali meno potente, su un sistema non molto esigente ha un miglior rendimento, quindi scalda meno, quindi la ventola gira + piano.
Questa seconda opinione viene soprattutto da SPCR (http://www.silentpcreview.com/article28-page4.html).

Guardate il grafico a metà pagina, fà chiaramente capire che un computer poco esoso, con un ali meno potente rende meglio(a parità di qualità, rendimento nominale dell'ali, ecc.)

C'è qualcuno che sà con precisione com'è la situazione?

molderfox
19-05-2006, 20:51
Grazie ferro986 ;) ,mi ero scordato...

Chicco#32
19-05-2006, 23:45
Adesso, tutti gli S12 di qualunque potenza che vendono sono della A3?

Bè, se è aumentata di rumorosità la ventola, non lo avrà fatto di molto, gli S12 dovrebbero cercare di mantenere la loro fama di ali silenziosi(se è vero che a basso carico la ventola fà 800 rpm)

A proposito: alcuni mi dicono che per il silenzio è meglio un ali potente, così essendo utilizzato solo in una piccola percentuale delle sue potenzialità fà fare meno giri alla ventola.

Altri mi dicono che un ali meno potente, su un sistema non molto esigente ha un miglior rendimento, quindi scalda meno, quindi la ventola gira + piano.
Questa seconda opinione viene soprattutto da SPCR (http://www.silentpcreview.com/article28-page4.html).

Guardate il grafico a metà pagina, fà chiaramente capire che un computer poco esoso, con un ali meno potente rende meglio(a parità di qualità, rendimento nominale dell'ali, ecc.)

C'è qualcuno che sà con precisione com'è la situazione?

anche i tagan sulla scatola si reputano i professionisti del silenzio, i 530 e i 580 sono tutto tranne che silenziosi....

in teoria sono gia uscite le A3, in pratica visto che in italia il distributore ha sullo stomaco diversi magazzini pieni di A2, stanno ritardando la commercializzazione per liberarsi dei vecchi ali....inutile dire che non ci pensano neppure lontanamente a venderli a prezzo più basso....

per la tua domanda la seconda che hai detto....un ali potente su un sistema poco esoso scalda di più e fa più rumore.....

telespalla
20-05-2006, 12:48
in teoria sono gia uscite le A3, in pratica visto che in italia il distributore ha sullo stomaco diversi magazzini pieni di A2, stanno ritardando la commercializzazione per liberarsi dei vecchi ali....inutile dire che non ci pensano neppure lontanamente a venderli a prezzo più basso....

a me a deepover**** (penso il distributore ufficiale
per l'italia) hanno detto che per aver la la A3 bisogna
aspettare almeno 2 mesi... io sto' pensando
di prendere subito la A2 ...non sembra ci
siano differenze sostanziali con la A3
(a parte la cavetteria e le connessioni pcie)
per quanto riguardo la rumorosita' e la costruzione
il ronzio elettromagnetico probabilmente
è un difetto intrinseco a singoli esemplari /partite
riusciti male ...piuttosto che un problema di
costruzione della serie A2

Chicco#32
20-05-2006, 12:51
a me a deepover**** (penso il distributore ufficiale
per l'italia) hanno detto che per aver la la A3 bisogna
aspettare almeno 2 mesi... io sto' pensando
di prendere subito la A2 ...non sembra ci
siano differenze sostanziali con la A3
(a parte la cavetteria e le connessioni pcie)
per quanto riguardo la rumorosita' e la costruzione
il ronzio elettromagnetico probabilmente
è un difetto intrinseco a singoli esemplari /partite
riusciti male ...piuttosto che un problema di
costruzione della serie A2

se ti vuoi fidare di me....la A3 gia è presente, per controprova all'estero è gia in vendita.....qui aspettano altrimenti nessuno prende più le A2 che hanno sullo stomaco....altro che due mesi...

considera che a fine giugno esce l'M12, quello si che è un seasonic innovativo, io sto aspettando quello, poi metto in vendita il mio S12....e a quel punto la A3 se la possono anche mettere li dove non sbatte il sole i distributori Italiani... :sofico:

Tonisca
20-05-2006, 13:20
Chicco cosa ha d'innovativo l'M12?

...sai a chi devi darlo il tuo vero? :)

Chicco#32
20-05-2006, 13:27
Chicco cosa ha d'innovativo l'M12?

...sai a chi devi darlo il tuo vero? :)

l'M12 è modulabile ed ha due ventole, una da 120 sul fondo ed una da 80 dietro (lato interno), sinceramente sono proprio curioso di sapere come hanno fatto a montare due ventole senza aumentare per questo il rumore, ma se ci sono riusciti non ci penso due volte....

il mio è molto richiesto, non sai in quanti me lo chiedono via PVT....cmq te sei in cima alla lista....

;)

http://www.matbe.com/images/biblio/cebit_2006/000000034615.jpg

Tonisca
20-05-2006, 14:12
l'M12 è modulabile ed ha due ventole, una da 120 sul fondo ed una da 80 dietro (lato interno), sinceramente sono proprio curioso di sapere come hanno fatto a montare due ventole senza aumentare per questo il rumore, ma se ci sono riusciti non ci penso due volte....

il mio è molto richiesto, non sai in quanti me lo chiedono via PVT....cmq te sei in cima alla lista....

;)

Pensavo qualcosa di più innovativo...

..immaginavo, per questo te lo ricordato.. :)

Bl@st
20-05-2006, 14:18
Non male... Semplice esteticamente e finalmente con i cavi sleevati ! :)

Speriamo sia valido quanto l'S12... In tal caso più di un pensierino si potrebbe fare (anche in vista di upgrade futuri se non verranno cambiati standard di connessioni)..

Chicco#32
20-05-2006, 15:07
Non male... Semplice esteticamente e finalmente con i cavi sleevati ! :)

Speriamo sia valido quanto l'S12... In tal caso più di un pensierino si potrebbe fare (anche in vista di upgrade futuri se non verranno cambiati standard di connessioni)..

io lo devo toccare con mano, non mi fido dei proclami pubblicitari.....

;)

telespalla
20-05-2006, 16:50
se ti vuoi fidare di me....la A3 gia è presente, per controprova all'estero è gia in vendita.....qui aspettano altrimenti nessuno prende più le A2 che hanno sullo stomaco....altro che due mesi...

mah negli usa è gia' in vendita ...su shop tedeschi
(dove costano il 15 euro di meno comprese le spese)
ci sono ancora le versioni A2 apparentemente...
se mi dici che sono gia' arrivate le A3 anche
in europa ti credo...è evidente che prima finiranno
di vendere la versione vecchia...che non avendo
esigenze della nuova cavetteria non mi fa cosi'
schifo...

M12 avra' 2 ventole per convogliare l'aria
calda all'esterno ...uno dei problemi dell's12
è appunto che il calore prodotto dall'alimentatore
tende a stagnare nel case e l'aria calda si sposta
in parte verso l'interno....

dj883u2
20-05-2006, 17:12
io lo devo toccare con mano, non mi fido dei proclami pubblicitari.....

;)
Come San Tommaso.... :D :D :sofico:
San Chicco aiutaci tu... :asd: :asd: :asd:
Perfettamente concorde con te.
Ciao ;)

MiKeLezZ
20-05-2006, 18:38
i seasonic che io ho sentito ronazare e che ho rimandato al mittente sono solo i seasonic 600W Rev.A1, altri utenti mi hanno confermato questa cosa, sul 500W non ho mai fatto indagini....
Veramente erano REV.A2

Chicco#32
21-05-2006, 00:37
Veramente erano REV.A2

eridaje.....scusa ma i 36 anni mi hanno dato alla testa...me lo avevano gia fatto notare....REV.A2....ho corretto il post...

:muro: :muro: :muro: :muro:

Chicco#32
21-05-2006, 00:38
Come San Tommaso.... :D :D :sofico:
San Chicco aiutaci tu... :asd: :asd: :asd:
Perfettamente concorde con te.
Ciao ;)

l'altro ieri ho preso in mano un liberty esploso....puzzava di pollo passato sui fornelli.....

:asd:

telespalla
21-05-2006, 09:55
Veramente erano REV.A2

mikelezz tu che esperienza hai avuto con le rev.2 (o A2)
e i suoi ronzii elettromagnetici??

MiKeLezZ
21-05-2006, 10:09
mikelezz tu che esperienza hai avuto con le rev.2 (o A2)
e i suoi ronzii elettromagnetici??
nessuna perchè possiedo una rev.a1
avevo fatto un thread su spcr e non sembrava assolutamente un fenomeno diffuso

ferro986
21-05-2006, 11:28

Potresti passare il link?

MiKeLezZ
21-05-2006, 11:34
basta cercare nel forum il mio nome
comunque
http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=27899

telespalla
21-05-2006, 13:23

l'avevo visto :)

in altri thread pero' qualcuno che se ne lamenta(del rumore
anomalo) c'è---

gamer
21-05-2006, 15:57
ho a dispozione circa 80-90 euro per comprarmi un buon ali anche usato,ecco il mio pc:
athlon 64 x2 dual core 3800+ 2 ghz
asus a8n-sli
2 ddr400 kingmax 1gb
1 hard disk maxtor 160 gb
1 lettore dvd
1 masterizzatore dvd
1 connect3d x1900xtx 512 mb....
che cosa mi consigliate?

phil anselmo
22-05-2006, 08:45
ragazzi, buon giorno a tutti ;)
ho appena ordinato un OCZ modstream 450W (550W di punta) a 75€, io ho sempre sentito parlare bene degli ocz e non ho esitato a prendere questo prodotto, mi dite qualcosa + in particolare?
ho fatto davvero bene?
ho deciso di cambiare ali in seguito a dei problemi con 2 hdd, un maxtor ed un seagate (quest' ultimo s' è rotto dopo appena 10gg che lo montavo), ho pensato che il problema fosse l' alimentazione, dunque ho preso un UPS trust da 600VA ed ora ho ordinato questo OCZ, che ne dite?

MiKeLezZ
22-05-2006, 08:57
ragazzi, buon giorno a tutti ;)
ho appena ordinato un OCZ modstream 450W (550W di punta) a 75€, io ho sempre sentito parlare bene degli ocz e non ho esitato a prendere questo prodotto, mi dite qualcosa + in particolare?
ho fatto davvero bene?
ho deciso di cambiare ali in seguito a dei problemi con 2 hdd, un maxtor ed un seagate (quest' ultimo s' è rotto dopo appena 10gg che lo montavo), ho pensato che il problema fosse l' alimentazione, dunque ho preso un UPS trust da 600VA ed ora ho ordinato questo OCZ, che ne dite?
Dico che prendere un alimentatore buono e affiancarci un UPS (qua basta uno qualsiasi), è la cosa migliore che avresti potuto fare per prenderti cura del tuo PC.
L'OCZ nel dettaglio non è il migliore sulla piazza, ma è comunque molto buono, quindi puoi stare tranquillo con il tuo acquisto.
Buongiorno anche a te!

phil anselmo
22-05-2006, 13:55
Dico che prendere un alimentatore buono e affiancarci un UPS (qua basta uno qualsiasi), è la cosa migliore che avresti potuto fare per prenderti cura del tuo PC.
L'OCZ nel dettaglio non è il migliore sulla piazza, ma è comunque molto buono, quindi puoi stare tranquillo con il tuo acquisto.
Buongiorno anche a te!
ok grazie ;)
scusa, potresti dirmi i motivi per il quale "non è il migliore della piazza"?
sotto quale aspetti non è il migliore?

ferro986
22-05-2006, 14:54
Urca!

Mi viene un dubbio!

Il Seasonic S12 non dà la -5 volt!

Non è che per caso la mia vecchia scheda madre da athlon XP, la asus a7v600-x ha bisogno della -5 volt per funzionare?

Mi sembra che fosse successa una cosa simile a un'altro utente con l'enermax da 630w.

Ho provato a guardare sul sito della ASUS ma non dicono niente in merito!

In generale le vecchie schede hanno bisogno della -5volt?

DakmorNoland
22-05-2006, 21:12
Cosa mi dite degli ali Hiper? Io con la configurazione in sign sto pensando di sostituire la mia 9800Pro con la Bliss 7800GS+, che poi sarebbe una particolare 7900GT per AGP molto overcloccabile, che ovviamente ho intenzione di OC :p. Mi hanno suggerito questa marca di alimentatori, e ho trovato il modello da 480W a 65€!! Un'ottimo prezzo! Sono andato sul sito della Hiper e ho guardato qualche recensione e sembra davvero serio! :D Garantisce una potenza di 480 costante con picchi a 530W. Sui +12V, che sono quelli importanti per le schede video ha due canali, uno da 18 e l'altro da 16A.
Voi cosa mi dite? La potenza mi sembra sufficiente, come anche gli Amperaggi no?

A questo link trovate la scheda tecnica dell'ali http://www.hipergroup.com/English/products/hpu-4m480.html

alcar100
23-05-2006, 07:56
Urca!

Mi viene un dubbio!

Il Seasonic S12 non dà la -5 volt!

Non è che per caso la mia vecchia scheda madre da athlon XP, la asus a7v600-x ha bisogno della -5 volt per funzionare?

Mi sembra che fosse successa una cosa simile a un'altro utente con l'enermax da 630w.

Ho provato a guardare sul sito della ASUS ma non dicono niente in merito!

In generale le vecchie schede hanno bisogno della -5volt?

Basta guardare sul manuale della tua mobo!
Di solito c'è sempre lo schema del connettore di alimentazione della sch. mad.
Se non ce l'hai trovalo su internet
Ciao

asdfghjkl
23-05-2006, 10:37
ok grazie ;)
scusa, potresti dirmi i motivi per il quale "non è il migliore della piazza"?
sotto quale aspetti non è il migliore?
Ho letto spesso che i 12 V sono un pò bassi e tendono a calare sotto sforzi pesanti. Poi ce nè sono di ancora più silenziosi. Comunque sempre rispetto agli alimentatori migliori. Dopotutto la serie mod stream è dedicata al modding, quindi conta soprattutto l'estetica, mentre per la potenza e la stabilità senza compromessi c'è la serie powerstream (peccato sia ancora più cara...)

phil anselmo
23-05-2006, 16:57
Ho letto spesso che i 12 V sono un pò bassi e tendono a calare sotto sforzi pesanti. Poi ce nè sono di ancora più silenziosi. Comunque sempre rispetto agli alimentatori migliori. Dopotutto la serie mod stream è dedicata al modding, quindi conta soprattutto l'estetica, mentre per la potenza e la stabilità senza compromessi c'è la serie powerstream (peccato sia ancora più cara...)
capisco, grazie ;)
cmq a me serve un ali silenzioso e stabile, l' importante è che sia più stabile del mio colorsit :stordita: .
scusa l' ignoranza, ma i 12v riguardano l' hdd?
io sto cambiando ali proprio per problemi con l' hdd... :(

MiKeLezZ
23-05-2006, 17:33
Se lo volevi silenzioso non hai fatto un grande affare :stordita:

phil anselmo
23-05-2006, 17:43
Se lo volevi silenzioso non hai fatto un grande affare :stordita:
è rumoroso??? :mbe:

ferro986
23-05-2006, 19:35
Cacchio!!

Temo che la mia scheda madre abbia bisgno della -5 volt

Manuale della asus a7v600-x (http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socka/kt600/a7v600-x/e1451_a7v600-x.pdf)

A pagina 20 in basso c'è lo schema dell'attacco di alimentazione e c'è anche la -5 volt!

Quindi l'S12 non va bene per me, no?

Tra questi ali ce n'è qualcuno che ce l'abbia?

Coolermaster extreme power 380 e 430
Fortron 350 e 400
Hiper 480 non modulare
Enermax Liberty 400
Seasonic S12 380
LC power Super silent e Silent Giant 420 e 550

EDIT:

Da questa FAQ sul sito di Seasonic (http://www.seasonic.com/support/a04.jsp#24)

si direbbe che il mio da pentium 3 e 4 in poi, nessuno abbia più bisogno della -5 volt(quindi varrà la stessa cosa per gli athlon XP, immagino, no?).

Qualcuno si ricorda come è andata a finire la storia di quell'utente che non riusciva a far accendere il computer con l'Enermax Liberty 630W e credeva fosse colpa dell'assenza della -5volt nell'erogazione dell'ali?

The_Nameless_One
23-05-2006, 20:38
ho visto il nuovo psu della mushkin.... è un topower rimarchiato ( vi ricorda qualcosa...un altro ali "verde" , parecchio in voga fino a poco tempo fa :D ...sempre una marca di memorie... :D ) sembrerebbe ottimo, dotazione ricca, è un modulare ( questo forse ha i suoi svantaggi ) la caratteristiche sono da paura, ai livelli dello zeus, dell' aopen primapwer/fortron epsilon e altri ali di fascia alta :

650W in continuo, 700 di picco,4 linee da 12v 20A ciascuna, 44A in combinato , quindi 528w in continuo sui 12v, trimmato, ma solo all' interno purtroppo, cavi e dotazione di ottima fattura ... l' ho visto usare su xs con carichi molto pesanti...sembra essere molto valido...dovrebbe costare sui 200$ al lancio, poi si abbasserà spero...

http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&number=1&artpage=1829&articID=446

MiKeLezZ
23-05-2006, 22:13
ciao scusa ma mi son fermato a metà della prima frase
è un topower rimarchiato
bhe tanto basta per non spenderci sopra 200€, o no?
con quei soldi mi compro anzi un antec, zippy, pc power & cooling, seasonic e altri

The_Nameless_One
24-05-2006, 06:05
gli ocz powerstream erano topower rimarchiati...e non facevano proprio schifo mi pare.. poi vedrai che non verrà a acostare più di 150€ ...

phil anselmo
24-05-2006, 09:49
insomma raga, ma sto ocz modstream450 è silenzioso o no?
i voltaggi sono stabili?
la presa a 12v è quella dell' hdd, vero?

Demonius
24-05-2006, 15:58
Ciao a tutti,siccome non sono molto esperto, volevo farvi una domanda.
Quante sono in totale le singole linee di una alimentatore? Io so solamente 12v,5v,3,3v. C'è ne sono altre?

asdfghjkl
24-05-2006, 16:21
Si, la presa a 12 V è quella dell'hard disk, inoltra anche cpu e scheda video prendono la maggior parte dell'alimentazione dai 12 V, quindi è la linea più importante e la più stressata. Le cpu socket A invece venivano alimentate dai 5 V, che quindi allora erano più importanti, non sò con quali cpu si sia passati a usare i 12 V.

=davi=
24-05-2006, 18:07
raga scusate sto cercando di leggere tutto il trhead ma vorrei sapere ho un qtec 500w so che a picco mi da 500watt ma i watt effettivi quanti sono?

ho una scheda madre asus p4p800s-x un hd 3 lettori ottici e come scheda prenderò una 6600GT di asus come alimentatore può andare?

The_Nameless_One
24-05-2006, 18:14
quell' ali non puo andare su nessuna config...è a rischio di botto costantemente...senza esagerare...la peggior marca che esista ;)

=davi=
24-05-2006, 18:21
a me nn ha dato mai problemi..ho anche amici che lo usano senza problemi..nel nuovo pc pensavo ovviamente di cambiarlo..però per ora mi devo tenere questo e mi serve sapere i watt continui..

The_Nameless_One
24-05-2006, 18:25
quello di preciso non lo so ...riporto solo alcune preais di una recension su hexus del 650w....realizzata non con un normale sistema ma con apparcchiature apposta dall' assorbimento noto e regolabile in modo da rendersi conto del wattaggio reale....

"QTec's Triple Fan 650W is clearly a joke power supply. From the triplet of cooling fans that battle against each other to cool very little, to the supposed ratings that don't even add up to 650W, finishing with the massive failure for the PSU to get anywhere near its rated output. At 350W the outputs started to fluctuate rapidly before settling down."

350w rali per il 650...il 550 non immagino sia meglio

MiKeLezZ
24-05-2006, 18:33
Si, la presa a 12 V è quella dell'hard disk, inoltra anche cpu e scheda video prendono la maggior parte dell'alimentazione dai 12 V, quindi è la linea più importante e la più stressata. Le cpu socket A invece venivano alimentate dai 5 V, che quindi allora erano più importanti, non sò con quali cpu si sia passati a usare i 12 V.
Dagli A64. Il Pentium invece, dal P4 più che altro.

=davi=
24-05-2006, 18:34
ma se dovesse saltare?nn si rompe niente dentro..vero?

MiKeLezZ
24-05-2006, 18:35
quello di preciso non lo so ...riporto solo alcune preais di una recension su hexus del 650w....realizzata non con un normale sistema ma con apparcchiature apposta dall' assorbimento noto e regolabile in modo da rendersi conto del wattaggio reale....

"QTec's Triple Fan 650W is clearly a joke power supply. From the triplet of cooling fans that battle against each other to cool very little, to the supposed ratings that don't even add up to 650W, finishing with the massive failure for the PSU to get anywhere near its rated output. At 350W the outputs started to fluctuate rapidly before settling down."

se il 650 è 350, il 550 non sarà più di 300
;)

MiKeLezZ
24-05-2006, 18:37
ma se dovesse saltare?nn si rompe niente dentro..vero?
al massimo ti si fottono gli hd.. vai tranquillo

=davi=
24-05-2006, 18:37
a me hanno detto che mi da sui 400..

DakmorNoland
24-05-2006, 18:47

Quoto in pieno i Q-Tec fanno schifo!!! A dir poco. Assolutamente da evitare, ne avevo preso uno da 400W e non mi reggeva nemmeno la configurazione attuale senza overclockare niente! Davvero una *****!!! Infatti non so chi glieli compri! :p
Poi al tempo avevo risolto prendendo un Allied.

al massimo ti si fottono gli hd.. vai tranquillo

Si vabbè ma dove l'hai sentita questa? :D Io avevo un Allied 350W, che overloccando sia 9800PRO che 2600+ non ha retto e si è bruciato, ma non mi si è rovinato nessun altro componente! Evitate di spaventare la gente :cool:

Cmq secondo voi quante probabilità ci sono che il mio allied da 500W tenga la mia configurazione con la 7800GS+ quando la sostituirò alla 9800? Devo dire che è molto stabile, solo che ha 18A sui +12V, un pò poco ma ho sentito un utente con un Thermaltake Butterfly 480W anche lui con 18A sui +12V che la faceva girare senza problemi, per lo meno senza overclockarla. Che mi dite?

Vi metto qui di seguito il link per l'immagine con la tabella tecnica dell'ali....

http://img67.imageshack.us/img67/6830/allied5002ms.jpg

Fatemi sapere la vostra opinione...

The_Nameless_One
24-05-2006, 18:52
infatti non ha scritto " ti si fottono gli hd" ma ha detto " al massimo" lascia intendere che c'è una certa probabilità che ciò non accada...poi però dipende dal tipo di danno...ho visto un utente su XS che con un pcp&c 510 sli saltato, ha perso diversi hd, una delle due 7800, la mobo e alcune card pci...non si po prevedere cosa accada in caso di guasto all'ali...per la seconda domanda...puo darsi che te lo regga...ma io cambierei lo stesso...lo stresseresti troppo e il rischio di rottura è imminente se si lavora al limite... ;)

MiKeLezZ
24-05-2006, 18:53
gli hd sono i componenti elettronici del pc che più di tutti, e prima di tutti, risentono di una cattiva alimentazione
una cattiva alimentazione dipende prima di tutto da un cattivo alimentatore, prega che non ti arrivi mai uno sbalzo di corrente, o faccio uno scherzo strano
certamente non è un assioma che con un alimentatore di fascia bassa ti debba bruciare qualcosa, come in tutte le cose del resto, esistono delle percentuali
queste percentuali però si alzano in questi casi...
ciao.

Demonius
24-05-2006, 18:54
Ciao a tutti,siccome non sono molto esperto, volevo farvi una domanda.
Quante sono in totale le singole linee di una alimentatore? Io so solamente 12v,5v,3,3v. C'è ne sono altre?

qualcuno può spiegarmi? :cry:

The_Nameless_One
24-05-2006, 18:57
c'è la 5vsb , ossia la fonte di corrente durante lo standby , la -5v ( non su tutti gli ali ) , la -12v...e basta...che mi risulti..

Bl@st
24-05-2006, 18:59
Il tipo col pcp&c è stato supermegasfigato.... :(

DakmorNoland
24-05-2006, 19:01
infatti non ha scritto " ti si fottono gli hd" ma ha detto " al massimo" lascia intendere che c'è una certa probabilità che ciò non accada...poi però dipende dal tipo di danno...ho visto un utente su XS che con un pcp&c 510 sli saltato, ha perso diversi hd, una delle due 7800, la mobo e alcune card pci...non si po prevedere cosa accada in caso di guasto all'ali...per la seconda domanda...puo darsi che te lo regga...ma io cambierei lo stesso...lo stresseresti troppo e il rischio di rottura è imminente se si lavora al limite... ;)

Si lo immaginavo :p anch'io mi sono consigliato di cambiarlo solo che già per la GS+ spendo una fortuna, un buon ali costa e sono a corto di soldi :(

Cmq non pensavo potesse succedere un tale disastro in caso di rottura. Ma non è che dipenderà dal tipo di ali?
Poi un'altra cosa ricordo che il Q-Tec da 400 non si è mai bruciato ma ogni volta che lanciavo applicazioni in 3d iniziava a ronzare e si spegneva di botto. Tutte le volte così, ma continuava ad accendersi. Mentre il 350W Allied teneva tutto alla perfezione e solo nel momento dell'overclock si è spento di botto e per sempre!
Come mai questa differenza? Io avevo pensato che il q-tec non ce la facesse come amperaggi e quindi si spegnesse, mentre l'Allied come amperaggi ce la faceva, ma al momento dell'overclock la potenza superava i watt massimi erogabili dall'ali, che così si è bruciato, voi che ne dite?

MiKeLezZ
24-05-2006, 19:05
sembra una buona diagnosi del problema

DakmorNoland
24-05-2006, 19:25
sembra una buona diagnosi del problema

Grazie :)

Un'altra cosa che mi piacerebbe sapere è se quando si va ad overclockare, ad esempio la scheda video, oltre ad aumentare i W che richiede la stessa aumentano anche gli Ampere richiesti....Cioè che consumi di + non c'è dubbio e quindi i Watt richiesti aumentano di certo, ma gli Ampere richiesti sui +12V rimangono quelli o aumentano anch'essi?

MiKeLezZ
24-05-2006, 19:32
Grazie :)

Un'altra cosa che mi piacerebbe sapere è se quando si va ad overclockare, ad esempio la scheda video, oltre ad aumentare i W che richiede la stessa aumentano anche gli Ampere richiesti....Cioè che consumi di + non c'è dubbio e quindi i Watt richiesti aumentano di certo, ma gli Ampere richiesti sui +12V rimangono quelli o aumentano anch'essi?
le tensioni devono rimanere fisse
essendoci potenza, tensione e corrente legate dalla formula matermatica
W = V * A
è chiaro che aumentando i W richiesti, aumentano gli A

The_Nameless_One
24-05-2006, 19:32
in corrente continua p = i * dV ...quindi aumentando i w assorbiti e restando costante il voltaggio...aumenta per forza anzhe l'amperaggio richiesto... ;)

DakmorNoland
24-05-2006, 19:34
le tensioni devono rimanere fisse
essendoci potenza, tensione e corrente legate dalla formula matermatica
W = V * A
è chiaro che aumentando i W richiesti, aumentano gli A

in corrente continua p = i * dV ...quindi aumentando i w assorbiti e restando costante il voltaggio...aumenta per forza anzhe l'amperaggio richiesto... ;)

E'vero avete ragione! L'avevo anche studiato in fisica! :D Cmq grazie del chiarimento ;)

=davi=
24-05-2006, 19:42
considerate che nn faccio cose strane tipo cloccaggi vari..mi serve solo un erogazione di potenza buona..cmq questo ali qui è sembra buono nn m ha mai dato seri problemi..cmq raga pensate che con

p4p800S-x
hd

1 dvd 1 masterizz dvd e 1 mastereizzacd

6600GT asus

1gb d ram

possa andare?

The_Nameless_One
24-05-2006, 19:46
ti ripeto...io lo eviterei come la peste....va bene una marca economica...ma quella è proprio quella che non va presa :D prenditi un ali senza troppe pretese ma decente, tipo un lcpower scorpio , almeno ha il pfc attivo, è modulare viene 50€ o anche un lcpower titan....

DakmorNoland
24-05-2006, 19:49
considerate che nn faccio cose strane tipo cloccaggi vari..mi serve solo un erogazione di potenza buona..cmq questo ali qui è sembra buono nn m ha mai dato seri problemi..cmq raga pensate che con

p4p800S-x
hd

1 dvd 1 masterizz dvd e 1 mastereizzacd

6600GT asus

1gb d ram

possa andare?

Come ho detto il Q-Tec da 400W non mi teneva nemmeno la 9800PRO quando andavo in 3d!!! Perchè aveva amperaggi ridicoli! Io te lo sconsiglio! Piuttosto prendi un allied quello di sicuro te li regge :p Hanno anche il bollino di certificazione Pentium 4. E costano come il Q-Tec o meno.

Ma in ogni caso se puoi evita anche gli Allied e punta + in altro ;)

=davi=
24-05-2006, 19:50
io ho una 9500 pro e me la regge ho visto anche gli amperaggi e ci sn..

DakmorNoland
24-05-2006, 19:51
io ho una 9500 pro e me la regge ho visto anche gli amperaggi e ci sn..

Ma non parlavi di una 6600GT? :confused:

=davi=
24-05-2006, 19:51
poi al limte stacco l'alimentazione del masterezziatore cd che tanto nn uso

=davi=
24-05-2006, 19:53
ora ho una 9500pro e domani vado a ordinare la 6600gt..

perbacco
24-05-2006, 19:55
Seasonic s12 600w, più passa il tempo e più mi accorgo che il rumore elettrico c'è e si sente.
Pensate lo debba cambiare? Ho paura possa fare danni.
Utilizzare l'assistenza non mi conviene,di sicuro mi lascerebbero senza pc per mesi.
Però mi fa rabbia, è un ottimo alimentatore ma con questo neo........
Alternative non ne vedo, cosa ne pensate?
Ciao a tutti

=davi=
questo

ha +12v 18A può andare per una 6600GT?

The_Nameless_One
a maggior ragione cambierei...la 6600gt consuma parecchio di più della 9500....poi comunque come già dicevo prima...non è che è una cosa certa che appena lo attacchi esplode al primo avvio con certezza matematica.....però meglio non aumentare esponenzialmente la probabilità che questo accada ... :D

=davi=
24-05-2006, 19:57
quindi con gli amperaggi sn fuori..cazzabubbola..ma in sto sito..mi fa che va bene

http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp#footnote5

The_Nameless_One
24-05-2006, 19:59
si...perchè lì ti da l'indicazione dell'amperaggio reale che il psu deve erogare...ma siccome quei 18A sono di picco....in continuo non ne darà più di 14-15...

=davi=
24-05-2006, 20:02
cmq scusa questo q-tec è tipo il big fan quello silent con la ventola da 12..nn so davvero che fare..

phil anselmo
24-05-2006, 21:01
ma insomma, sto ocz modstream450 fa casino o no??? :cry:

vegahardware
25-05-2006, 16:24
Cosa ne pensate degli alimentatori NILOX? :D

sono migliori o peggiori degli ALLIED? :D

BYEZ :cool:

Mante80
25-05-2006, 16:31
ma insomma, sto ocz modstream450 fa casino o no??? :cry:
X me assolutamente NO. E' più silenzioso delllo zalman7000CNPS al minimo. Poi tutto è relativo al sistema che hai

phil anselmo
25-05-2006, 23:29
X me assolutamente NO. E' più silenzioso delllo zalman7000CNPS al minimo. Poi tutto è relativo al sistema che hai
wow! finalmente un possessore del mio futuro ali! :p
come lo trovi come alimentatore?
ho letto che gli ocz sono particolarmente indicati per gli oc...
nel case ho una X800GTO con zalman vf700cu a 12v, sulla cpu ho il dissi stock con una ventolina thermaltake, poi ho un' altra ventolina 8x8 in uscita, la ventola + rumorosa è quella più piccola, la ventolina asus dell' nforce4 :mad: .
fondamentalmente il mio sistema lo considero silenzioso se non fosse per quella ventolina che mi ha fatto impazzire 5 mesi fa e che adesso ogni tanto si fa sentire anche se non in modo insopportabile :rolleyes: .

Mante80
26-05-2006, 00:16
wow! finalmente un possessore del mio futuro ali! :p
come lo trovi come alimentatore?
ho letto che gli ocz sono particolarmente indicati per gli oc...
nel case ho una X800GTO con zalman vf700cu a 12v, sulla cpu ho il dissi stock con una ventolina thermaltake, poi ho un' altra ventolina 8x8 in uscita, la ventola + rumorosa è quella più piccola, la ventolina asus dell' nforce4 :mad: .
fondamentalmente il mio sistema lo considero silenzioso se non fosse per quella ventolina che mi ha fatto impazzire 5 mesi fa e che adesso ogni tanto si fa sentire anche se non in modo insopportabile :rolleyes: .
Io mi sono trovato benissimo: è un alimentatore di ottima fattura, con tensioni stabili, silenzioso e bello da vedere. L'unica pecca sono forse i cavi un po' troppo rigidi e abbastanza corti ma più che sufficienti x un case medio-grande come il mio (forse avresti qualche problema con un big tower). Non so che rumore faccia la ventolina K8N4-E DX ma mi sa che ti converrebbe toglierla e mettere un dissi passivo tipo lo Zalman. Nel mio sistema in sign la cosa che faceva più rumore era di gran lunga la ventolina del chipset finchè ho deciso di toglierla. Ora la cosa che fa più rumore è lo Zalman CNPS 7000, poi ci sono le ventole 8 X 8, la scheda video e infine l'alimentatore. Ciao

P.S. X l'overclock non ti so dire visto che non lo faccio.

The_Nameless_One
26-05-2006, 06:10
Cosa ne pensate degli alimentatori NILOX? :D

sono migliori o peggiori degli ALLIED? :D

BYEZ :cool:
mah non saprei dirti..è un po ocme chiedere se sia meglio morire sotto un treno o investiti da un camion....son due ali pessimi entrambi... ;)

MiKeLezZ
26-05-2006, 11:33
mah non saprei dirti..è un po ocme chiedere se sia meglio morire sotto un treno o investiti da un camion....
hihihi mi hai fatto morire :D
in effetti :P

vegahardware
26-05-2006, 11:38
Si ma sono per un muletto!!! Un PIII 800Mhz....

Sul mio Athlon 64 c'ho l'Enermax...

Ma questo è solo per dare aria... :D

10 per la battuta... :D cmq meglio il treno, è più cinematografico! :cool:

mah non saprei dirti..è un po ocme chiedere se sia meglio morire sotto un treno o investiti da un camion....son due ali pessimi entrambi... ;)

phil anselmo
26-05-2006, 11:46
Io mi sono trovato benissimo: è un alimentatore di ottima fattura, con tensioni stabili, silenzioso e bello da vedere. L'unica pecca sono forse i cavi un po' troppo rigidi e abbastanza corti ma più che sufficienti x un case medio-grande come il mio (forse avresti qualche problema con un big tower). Non so che rumore faccia la ventolina K8N4-E DX ma mi sa che ti converrebbe toglierla e mettere un dissi passivo tipo lo Zalman. Nel mio sistema in sign la cosa che faceva più rumore era di gran lunga la ventolina del chipset finchè ho deciso di toglierla. Ora la cosa che fa più rumore è lo Zalman CNPS 7000, poi ci sono le ventole 8 X 8, la scheda video e infine l'alimentatore. Ciao

P.S. X l'overclock non ti so dire visto che non lo faccio.
sei stato molto chiaro, utile e disponibile.
grazie ;)

telespalla
26-05-2006, 11:53
Seasonic s12 600w, più passa il tempo e più mi accorgo che il rumore elettrico c'è e si sente.
Pensate lo debba cambiare? Ho paura possa fare danni.
Utilizzare l'assistenza non mi conviene,di sicuro mi lascerebbero senza pc per mesi.
Però mi fa rabbia, è un ottimo alimentatore ma con questo neo........

che rev. è il tuo s12? se fosse rev.2 (a2) sarebbe
la conferma del difetto del rumore elettrico in alcuni
esemplari...se il problema è sensibile ti consiglierei
di mandarlo in assistenza...prendi usato un ali
economico intanto ...non dovrebbe essere cosi' eterna
l'rma...
sostituti al seasonc? gli ultimi antec sp o phantom , alcuni
modelli zalman i nuovi seasonic m12....

DakmorNoland
26-05-2006, 12:07
Raga avrei bisogno di un cosiglio....

Dovrei sostituire l'ali in vista dell'arrivo della mostruosa 7800GS+ :D e mi sono orientato sugli hiper visto che mi sembrano ali di ottima qualità con prezzi molto buoni. Solo che sono indeciso se prendere il 525W (HPU-4S525) della serie standard o il 480W della serie Type R (HPU-4M480). C'è da dire che il primo ha + ampere del secondo sui +12V, però da quello che ho capito il secondo è modulare e di qualità + elevata. Mi spiegate che significa modulare?
Come prezzo differiscono di soli 5€, aspetto vostri consigli.

Vi lascio il link dove trovate tutti i modelli http://www.hipergroup.com/English/products/power.html

asus6600GT
26-05-2006, 12:45
Raga mi spiegate gentilmente a che serve una seconda ventola da 8 quando c'è già una da 12? sono un pò confuso....per capire....nel mio ali ho messo una thermal take da 12 da 95 CFU....e credo che se aggiungessi una ventola da 8 sul retro mi farebbe da "tappo"....

ferro986
26-05-2006, 14:57
Si ma sono per un muletto!!! Un PIII 800Mhz....

Sul mio Athlon 64 c'ho l'Enermax...

Ma questo è solo per dare aria... :D

10 per la battuta... :D cmq meglio il treno, è più cinematografico! :cool:

Vai sul fortron source da 300w: economico e affidabile(non dovrebbe costare - di 30-35 eur)
Link (http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=FS.49)

Edit:

Sullo stesso sito c'è anche questo XION da 400w (http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=AX.17) a 34 eur

La marca dovrebbe essere buona, poi non so quel modello in particolare.
Non ha l'attacco da 24 pin, ma a te non dovrebbe servire.

DakmorNoland
26-05-2006, 14:58
Raga avrei bisogno di un cosiglio....

Dovrei sostituire l'ali in vista dell'arrivo della mostruosa 7800GS+ :D e mi sono orientato sugli hiper visto che mi sembrano ali di ottima qualità con prezzi molto buoni. Solo che sono indeciso se prendere il 525W (HPU-4S525) della serie standard o il 480W della serie Type R (HPU-4M480). C'è da dire che il primo ha + ampere del secondo sui +12V, però da quello che ho capito il secondo è modulare e di qualità + elevata. Mi spiegate che significa modulare?
Come prezzo differiscono di soli 5€, aspetto vostri consigli.

Vi lascio il link dove trovate tutti i modelli http://www.hipergroup.com/English/products/power.html

Nessuno mi sa spiegare e consigliare? :(