PDA

View Full Version : Guida agli Alimentatori

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

aaaSelfProclaimedaaaLordF
09-03-2006, 12:48
Il modello SLi non esiste in europa, in america si trova subito. Se hanno deciso di ritirarli (OC-Wear.de mi rispose che non tratteranno più ali OCZ per i troppi RMA) dal mercato europeo credo sia meglio evitarli. Tanto, come già detto, ci sono ottime alternative a prezzi migliori. ;)
e io proprio lì volevo ordinarlo :doh: :doh: :doh: a questo punto se qualche anima pia mi manda un link conveniente per tagan ed uno per seasonic in pvt

Peach1200
09-03-2006, 13:27
Fortron, la serie Greenpower per gli alimentatori di fascia bassa (sui 400W) è decisamente consigliabile, si trova il 400W Greenpower a 60€ e per quella cifra sono 400W reali, efficienza sull'80% e ottima silenziosità.

...poco tempo fa mi ero decisamente interessato a questa serie di alimentatori, "ecologici" e dall'ottima efficienza... su un sito (Pixmania) avevo trovato in vendita il modello da 500W, del quale non sono mai riuscito però a trovare una recensione... tu ne sai qualcosa?
L'unico su cui si trovano informazioni, recensioni e foto è il 400W... del 500W non ci sono informazioni neppure sul sito ufficiale!

Anche se adesso non ho la necessità di cambiare ali (il mio Chieftec 360W con trimmer regge ancora bene!), devo dire che questa linea di prodotti mi ha davvero incuriosito... :)

cheeba82
09-03-2006, 20:24
ancora non mi sono deciso.....
ora visto che l'elan vital non lo trovo sarei orientato sul tacens valeo modular o l'hiper di cui ho sentito parlare bene....

voi per un ali davvero silenzioso, muto, cosa mi consigliate???
confido in voi per un acquisto senza ripensamenti

09-03-2006, 20:27
grazie ad andrei per la segnalazione.un'ultima cosa:

qualcuno che mi dia il nome di qualche shop a MILANO così non pago le s.s. me lo vado a prendere a piedi ed ho un punto di riferimento per eventuali rma :tie: :tie: :tie: :tie:

in generale intendo,qualche shop serio,con un bel listino online e possibilità di ritiro in negozio.per ora ne conosco solo due e con uno mi sono trovato di m.....!!!!!!!!!!!!!
grazie

perbacco
09-03-2006, 21:30
infatti overclock pesante è la mia missione :D non avendo sli dovrebbe andare bene.e rispetto ad un powerstream 600?mi sembrava un altro pianeta ma ho notato che gli amperaggi del tagan,una volta uniti i 12v sono difficili da eguagliare......datemi un consiglio,visto che vorrei un ali che mi duri qualche upgrade!!

Io a dicembre dovevo prendere un alimentatore per il nuovo pc, ero orientato all'acquisto del powerstream ocz 520w,ma non era facilmente reperibile. Quindi avevo pensato di ripegare su tagan 580w u22 che a detta di molti era ottimo e soprattutto i Tagan in alcuni forum e siti venivano osannati a dismisura e addirittura eguagliati agli ocz powerstream in quanto la componentistica era prodotta dalla stessa ditta.
Poi ho iniziato a leggere qui e varie recensioni(soprattutto quelle francesi),se dovevo spendere una cifra importante per l'alimentatore non potevo permettermi di fare cilecca.
Le recensioni di tagan e ocz(modstream) mi hanno costretto a cambiare cavallo e alla fine ho preso il seasonic 600w, ma potevo benissimo risparmiare se mi orientavo sul 500w.
Ciao

cocky
10-03-2006, 00:13
Ho letto nel thread dedicato agli ups, che per essere sicuri di non avere problemi di compatibilità tra ups e ali, il pfc attivo di quest'ultimo deve essere di tipo professionale e non semplice.

Ora, volendo prendere un enermax, coolergiant o noisetaker, da 480w vorrei sapere... che tipo di pfc hanno questi ali?

Dal sito non è specificato

Grazie

10-03-2006, 17:08
grazie ad andrei per la segnalazione.un'ultima cosa:

qualcuno che mi dia il nome di qualche shop a MILANO così non pago le s.s. me lo vado a prendere a piedi ed ho un punto di riferimento per eventuali rma :tie: :tie: :tie: :tie:

in generale intendo,qualche shop serio,con un bel listino online e possibilità di ritiro in negozio.per ora ne conosco solo due e con uno mi sono trovato di m.....!!!!!!!!!!!!!
grazie

mi autoqouto............. :rolleyes: please chi mi dà una dritta di qualche shop di milano........please

Mante80
10-03-2006, 17:18
mi autoqouto............. :rolleyes: please chi mi dà una dritta di qualche shop di milano........please
Drako ce li ha entrambi. Ciao

Demonius
11-03-2006, 13:13
Ciao a tutti, siccome è la prima volta che cambio l' alimentatore (e quindi la prima volta che provo a montarlo da me) vorrei farvi alcune domande (che porrò di giorno in giorno) visto la grande esperienza che avete in questo forum.
1) Ho notato che il mio alimentatore sta perdendo colpi, però volevo sapere se c'è effettivamente un sistema (che ne so dal bios) che mi permetta di vedere se effettivamente l'alimentatore comincia a non funzionare a dovere, o se è soltanto una mia impressione.
Grazie Mille :)

Tonisca
11-03-2006, 15:27
Ciao a tutti, siccome è la prima volta che cambio l' alimentatore (e quindi la prima volta che provo a montarlo da me) vorrei farvi alcune domande (che porrò di giorno in giorno) visto la grande esperienza che avete in questo forum.
1) Ho notato che il mio alimentatore sta perdendo colpi, però volevo sapere se c'è effettivamente un sistema (che ne so dal bios) che mi permetta di vedere se effettivamente l'alimentatore comincia a non funzionare a dovere, o se è soltanto una mia impressione.
Grazie Mille :)

Quali sintomi te lo fanno pensare?

daninese
11-03-2006, 20:06
Ragazzzi volevo un consiglio sull'hyper 580
Che ne pensate Vorrei passare dal mio enermax 475 a questo.
In overclock come va ? Ho visto parlare dei tagan ... ecc Ma anche di una certa incompatibilità con il mio TT Aromr Ma questo esteticamente mi colpisce.
Aperto ai consigli.
Grazie

Demonius
11-03-2006, 21:05
Quali sintomi te lo fanno pensare?

In pratica a volte il computer mi si blocca ,facendosi lo schermo nero senza motivo, inoltre se collego più periferiche il computer non riesce a farle funzionare a dovere (in particolar modo il mouse ottico) mentre se stacco il modem il mouse funziona tranquillamente.
Non è un problema di driver o conflitti in quanto ho pure riformattato

Tonisca
11-03-2006, 23:36
In pratica a volte il computer mi si blocca ,facendosi lo schermo nero senza motivo, inoltre se collego più periferiche il computer non riesce a farle funzionare a dovere (in particolar modo il mouse ottico) mentre se stacco il modem il mouse funziona tranquillamente.
Non è un problema di driver o conflitti in quanto ho pure riformattato

Prova S&M, c'è un test per l'alimentatore, e vedi come va..

LINK (http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=301)

Demonius
12-03-2006, 20:02
Prova S&M, c'è un test per l'alimentatore, e vedi come va..

LINK (http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=301)

Ciao ho provato il test ma non ci ho capito molto.
Ecco la mia configurazione: Amd Sempron 2300+motherboard fsb400 k7vt6, memoria ram 512mb, Alimentatore 300watt, scheda sonora Sound Blaster Live 1024, scheda grafica geforce fx 5200, hard disk samsung5400, lettore dvd pioneer, mouse logitech mx310, modem adsl usb Hamlet, sistema operativo windows xp Service Pack 2.
Volevo fare un appunto, nel bios ho letto V Core 1,68, potreste spiegarmi cosa vuol dire.
Ciao

io.diego
12-03-2006, 21:15
ho letto con vivo interesse la discussione: e mi appresto a dire la mia.
ho montato da una decina di giorni il SEASONIC S12-430w:nelle varie prove che ho fatto mi sembra un ali ben fatto e decisamente silenzioso: ho provato a spegnere il disco e la prima sensazione appena il disco si è SOSPESO è stata che il pc si fosse spento: non avendo ancora un buon dissi sul P4-3000 ho immesso da BIOS (ho una ASUS P5P800SE)la velocità di rotazione della ventola del process. al 20%:ovviamente la temperatura saliva, ma la prova tendeva a capire il solo rumore dell'ali, essendo anche il disco sospeso e la cpu-fan, appunto, al 20%.
Come un pò tutti, ho dovuto avvicinare l'orecchio alla griglia per capire e sentire quel pò di rumore, che poi sembra solo l'aria smossa.
Certo è che, appena si sono riavviati il disco e la cpu-fan, il rumore complessivo sale: quindi adesso mi devo orientare per zittire queste 2 periferiche: per il processore non rimane che la strada del rame: per il disco non mi resta che costruirgli qualche GABBIA dorata...
Per concludere, sono veramente soddisfatto del SEASONIC e mi piacerebbe contribuire a capire di quel ronzio di cui ho sentito parlare alcuni di voi.

a presto
diego

Tonisca
12-03-2006, 22:19
Ciao ho provato il test ma non ci ho capito molto.
Ecco la mia configurazione: Amd Sempron 2300+motherboard fsb400 k7vt6, memoria ram 512mb, Alimentatore 300watt, scheda sonora Sound Blaster Live 1024, scheda grafica geforce fx 5200, hard disk samsung5400, lettore dvd pioneer, mouse logitech mx310, modem adsl usb Hamlet, sistema operativo windows xp Service Pack 2.
Volevo fare un appunto, nel bios ho letto V Core 1,68, potreste spiegarmi cosa vuol dire.
Ciao

Il vcore è la tensione di funzionamento del processore.

Per il test configuralo cosi:

http://img480.imageshack.us/img480/7968/screenshot0013hm.th.png (http://img480.imageshack.us/my.php?image=screenshot0013hm.png)

ferro986
12-03-2006, 23:49
Qualcuno sa a quanto si può trovare, minimo l'hiper da 480w?

Grazie...

perbacco
13-03-2006, 18:08
ho letto con vivo interesse la discussione: e mi appresto a dire la mia.
ho montato da una decina di giorni il SEASONIC S12-430w:
a presto
diego

Il tuo seasonic non può essere paragonato ai 500 e 600w in quanto non è della stessa serie.

MiKeLezZ
13-03-2006, 18:21
Il tuo seasonic non può essere paragonato ai 500 e 600w in quanto non è della stessa serie.
comunque non è male..

io.diego
13-03-2006, 19:31

è vero, ma comunque risulta un ali silenzioso!
onestamente non so se oltre il wattagio maggiore ci siano altre differenze: per le mie esigenze(un solo hd samsung SP2514N)ritengo che basti.
ma allora quali sono quelli che fanno il famoso ronzio?

a presto
diego

Andrei Ayanori
13-03-2006, 19:34
Ho visto un paio di foto dei Seasonic M12 al CeBit, ma non so nulla di più. Qualcuno ha informazioni a riguardo?

oOMichaelOo
13-03-2006, 20:36
Ragazzzi volevo un consiglio sull'hyper 580
Che ne pensate Vorrei passare dal mio enermax 475 a questo.
In overclock come va ? Ho visto parlare dei tagan ... ecc Ma anche di una certa incompatibilità con il mio TT Aromr Ma questo esteticamente mi colpisce.
Aperto ai consigli.
Grazie
Ankio ho le stesse intenzioni. Aspettiamo Informazioni ! :D

marcolino88
14-03-2006, 17:44
:D ciao ragazzi volevo farvi una domanda cosa ne pensate del tagan 580w u15 allo stesso prezzo che qualcosa di meglio? per overclock odierni e futuri (calcolate che avrò solo una scheda video)

rdv_90
14-03-2006, 18:30
io ho l'u22 e alimento la conf in sign, avanzando vagonate di watt... i voltaggi sono ottimi, ottimo acquisto!!! :sofico:

automatic_jack
15-03-2006, 21:30
Ciao,

mi scuso se ripropongo l' argomento dopo diverso tempo ma sono interessato a sapere se i ronzii elettrici prodotti da alcuni Seasonic SS-500/600HT sono continui o si manifestano ad intermittenza

Ho la possibilità di farlo provare prima dell' acquisto ma devo ben descrivere l' eventuale problema cui fare attenzione

Grazie :)

Chicco#32
16-03-2006, 02:07
Ciao,

mi scuso se ripropongo l' argomento dopo diverso tempo ma sono interessato a sapere se i ronzii elettrici prodotti da alcuni Seasonic SS-500/600HT sono continui o si manifestano ad intermittenza

Ho la possibilità di farlo provare prima dell' acquisto ma devo ben descrivere l' eventuale problema cui fare attenzione

sembra che alcuni ce l'hanno altri (meno) no, se lo accendi lo senti subito se presente, in quanto è un ronzio elettrico molto accentuato continuo....

facci sapere....magari si fa un po' più di chiarezza...

;)

ps.in campana, è uscito il nuovo modello seasonic con i cavi modulari.... ;)

http://www.presence-pc.com/actualite/alimentation-seasonic-m12-15297/

Alpha Centauri
16-03-2006, 02:42
sembra che alcuni ce l'hanno altri (meno) no, se lo accendi lo senti subito se presente, in quanto è un ronzio elettrico molto accentuato continuo....

;)

ps.in campana, è uscito il nuovo modello seasonic con i cavi modulari.... ;)

Ancora sveglio tu?
Saluti...
Ps pare che il mio vecchio q tec non regga più bene l'hardware del secondo pc che ho approntato ultimamente. Mi sa che dovrò comprereun altro ali (fascia medio bassa, ma a questo punto un minimo silenzioso, e con doppia ventola). In pratica ho visto, quando facevo delle accensioni di prova a case aperto, che a volte si accendevano le ventole ma non gli hard disk, e facevano proprio fatica a partire (ed al momento son solo due, fra un po' saranno 3), e subito dopo si spegneva il pc.
Adesso devo capire se a pc temrinato, si accenderà sempre o se ogni tanto si inchioderà, perchè c'è da dire che di solito quando si stacca ed attacca l'hardware possono capitare delle partenze a vuoto. solo che nel mio caso la mobo emetteva spesso un cicalino (dovrei vedere sul manuale a cosa corrisponde), e ripeto, si vedeva proprio che quello che non partiva erano gli hd.
Quello che mi lascia stranito è che quell'ali (una ciofeca), prima che lo smontassi dal mio pc principale, reggeva anche un hardware + esoso di watt, e adesso, sembra stentare con molto meno.
Magari l'ali lo camierò lo stesso, xchè non vorri che comunque alla lunga danneggiasse gli hard disk. Eppoi così silenzierei un po' pure il secondo pc.

Alpha Centauri
16-03-2006, 02:47
Edit

8rda3+
16-03-2006, 13:50
Ciao a tutti............
Sto per acquistare un alimentatore modulare, ma sono indeciso tra questi due:

---TAGAN TG580-U15 EASYCON 580W 101€

---ENERMAX LYBERTY 500W 96€

Quale mi consigliate?
O anche se avete da propormi qualche altro modello...........l'importante che abbiano una ventola da 12", e cablaggio modulare............

Grazie

Chicco#32
16-03-2006, 14:25
Ancora sveglio tu?
Saluti...
Ps pare che il mio vecchio q tec non regga più bene l'hardware del secondo pc che ho approntato ultimamente. Mi sa che dovrò comprereun altro ali (fascia medio bassa, ma a questo punto un minimo silenzioso, e con doppia ventola). In pratica ho visto, quando facevo delle accensioni di prova a case aperto, che a volte si accendevano le ventole ma non gli hard disk, e facevano proprio fatica a partire (ed al momento son solo due, fra un po' saranno 3), e subito dopo si spegneva il pc.
Adesso devo capire se a pc temrinato, si accenderà sempre o se ogni tanto si inchioderà, perchè c'è da dire che di solito quando si stacca ed attacca l'hardware possono capitare delle partenze a vuoto. solo che nel mio caso la mobo emetteva spesso un cicalino (dovrei vedere sul manuale a cosa corrisponde), e ripeto, si vedeva proprio che quello che non partiva erano gli hd.
Quello che mi lascia stranito è che quell'ali (una ciofeca), prima che lo smontassi dal mio pc principale, reggeva anche un hardware + esoso di watt, e adesso, sembra stentare con molto meno.
Magari l'ali lo camierò lo stesso, xchè non vorri che comunque alla lunga danneggiasse gli hard disk. Eppoi così silenzierei un po' pure il secondo pc.

prendi l'LCpower con ventolona grande...

;)

Chicco#32
16-03-2006, 14:26
Ciao a tutti............

Quale mi consigliate?
O anche se avete da propormi qualche altro modello...........l'importante che abbiano una ventola da 12", e cablaggio modulare............

Grazie

fra questi due il secondo.....informati però quando sarà in commercio il nuovo seasonic, in tal caso lo prenderei in considerazione...

;)

perbacco
16-03-2006, 14:50
Ciao a tutti............

Quale mi consigliate?

Grazie

Dovrebbe essere più efficiente l'enermax e io andrei su quello.

automatic_jack
16-03-2006, 23:22

;)Grazie :)

Alpha Centauri
17-03-2006, 02:34
prendi l'LCpower con ventolona grande...

;)

Infatti stavo pensando pure io a quello... tempo fa qui mi informai x un ali di questo tipo x un amico, ed era in ballotttaggio anche LCpower.... solo che poi lui non lo prese +, quindi non mi informai oltre....
Basta che non mi costi un abisso... (preferirei 40 e non 50€.... per un semimuletto....).

ricmar
17-03-2006, 21:57
Vorrei approfittare della vostra competenza per chiedervi una cosa. Ho un alimentatore da 400 W che fa i capricci.. Premetto che ho una configurazione abbastanza carica (vedi report) e non sono sicuro che l'ali. sia sufficiente, comunque, ho messo su un disco SATA da 160 gb Maxtor e l'alimentatore ha cominciato a fare uno strano sibilo, come un fischio, e quando il disco lavora cambia e diventa intermittente. Sono sicuro che è l'alimentatore a farlo perchè l'ho smontato e ho sentito da vicino. Ho provato a cambiare ali. e non faceva nessun sibilo (non lo posso lasciare perchè è uno vecchio da 250W), ho provato a farmi cambiare disco con uno identico sempre SATA, stesso sibilo, quindi non è il disco ma l'alimentatore.. tra l'altro ho provato a staccare tutti i dischi e i lettori e a lasciare solo quel disco SATA, sempre quel sibilo... non me ne intendo affatto di queste cose, ma penso che forse non è un problema di carico ma di frequenze o roba del genere... la marca dell'ali.? boh, era insieme al case che ho comprato ma non credo che sia di buona marca, sul lato c'è scritto "PC" dentro la figura di un mondo, ma non credo proprio che sia un Power & Cooling. Ah, e poi sto notando che, anche senza disco SATA, cambia ogni tanto il rumore a seconda del carico della CPU (ma qui non sono sicuro che sia l'ali. ma è probabile), forse è un po' cotto ed è ora di cambiarlo, che ne dite?

ciocia
19-03-2006, 17:26
bella guida, mi e' utile visto che il mio enermax430 comincia ad essere al limite...
Visto che mi sta per arrivare la x1900xtx, mi servire' parecchia potenza...quindi voglio prendere un ali TOP.
Tra i top indicati, quale consigliate?
Oltre alla stabilita', mi piacerebbe la SILENZIOSITA', ( ovviamente ipotizzo ci sara' una ventola regolabile in tutti questi, come nel mio enermax? )
Vedo che shark ama il suo ocz520, questo va bene o oramai che ci sono punto diretto al 600 e non se ne parla piu'?

rdv_90
19-03-2006, 17:29
dovessi decidere di nuovo prenderei ancora tagan :sofico:

Mucho
19-03-2006, 17:38
Ho da poco un enermax liberty 500W, quindi volevo chiedere a tutti i possessori e no se è normale che all'avvio, cioè quando premi il pulsante per accendere il computer, si senta dall'alimentatore, per un istante, un rumore che potrei definire come una scossa elettrica (non quella dell'eredita :D ) o qualcosa di simile.
Per il resto l'alimentatore è silenzioso e funziona perfettamente sotto forzo, cioè giocando + un oc massiccio del processore.

Mi consigliate di cambiarlo oppure è normale.

ciocia
19-03-2006, 18:47
Stavo dando un occhio in giro...
stavo per prendere l'enermax noise 600w su ebau, poi ho letto 3 commenti in un negozio di altrettanti ali scoppiate...ho cambiato idea :O

Direi che scegliero' tra seasonic s12 600w e tagan 580w
Tra questi 2 c'e' effettivamente il vincitore? ( in fatto di stabilita' operativa in overclock ) EDITH: visto il ronzio degli seasonic di cui parlate, allora vado su tagan?

COSA SONO GLI ALIMENTATORI MODULABILI O MODULARI o come si dice...????

Che differenza c'e' tra i 2 tagan? solo il fatto che l'U15 ha i cavi scollegati da attaccare solo quelli che servono?

Tagan TG580-U15 - EasyCon Series - 580 Watt
580 Watt, VTX & ATX 2.2, 1.2, connettori S-ATA

Tagan TG580-U22 - 2Force Series - 580 Watt
ATX 1.2, 1.3, 2.03, 2.2, BTX-Compatible, Active PFC, 36 Mesi di Garanzia

Massy84
19-03-2006, 18:54
faccio la stessa domanda anche qua...il miglior modulare attualmente in commercio?

massimomozzillo
19-03-2006, 21:10
Ho da poco un enermax liberty 500W, quindi volevo chiedere a tutti i possessori e no se è normale che all'avvio, cioè quando premi il pulsante per accendere il computer, si senta dall'alimentatore, per un istante, un rumore che potrei definire come una scossa elettrica (non quella dell'eredita :D ) o qualcosa di simile.
Per il resto l'alimentatore è silenzioso e funziona perfettamente sotto forzo, cioè giocando + un oc massiccio del processore.

Mi consigliate di cambiarlo oppure è normale.

Lo fa anche il mio.

Mucho
19-03-2006, 21:23
Lo fa anche il mio.

Quindi è una cosa normale negli alimentatori enermax liberty? :help:

Dr House
20-03-2006, 10:53
COSA SONO GLI ALIMENTATORI MODULABILI O MODULARI o come si dice...????

Che differenza c'e' tra i 2 tagan? solo il fatto che l'U15 ha i cavi scollegati da attaccare solo quelli che servono?

Tagan TG580-U15 - EasyCon Series - 580 Watt
580 Watt, VTX & ATX 2.2, 1.2, connettori S-ATA

Tagan TG580-U22 - 2Force Series - 580 Watt
ATX 1.2, 1.3, 2.03, 2.2, BTX-Compatible, Active PFC, 36 Mesi di Garanzia

ti sei risposto da solo a tutte le domande :D

ciocia
20-03-2006, 18:11
doctor
Mi sono risposto anche sugli ali modulari?? :confused:
Vuoi dire che i modulari ( o modulabili, come si dice?? correggemi please..) sono semplicemente quelli che hanno le prese invece dei cavi che escono?

rdv_90
20-03-2006, 18:12
si, metti solo i cavi che ti servono

Dr House
20-03-2006, 18:40
doctor
Mi sono risposto anche sugli ali modulari?? :confused:
Vuoi dire che i modulari ( o modulabili, come si dice?? correggemi please..) sono semplicemente quelli che hanno le prese invece dei cavi che escono?

si i modulari sono quelli che devi attaccargli tu i cavi, sono + comodi, io quando ho comprato il tagan 480W purtroppo ancora non li facevano

J-Ego
21-03-2006, 09:47
Ragazzi so che la domanda potrebbe essere stupida, ma senza aprire il case... vorrei chiderevi. La vantola dell'ali è in estrazione vero? :confused:

Ciauzzzzzzzzzz

Dr House
21-03-2006, 10:04
Ragazzi so che la domanda potrebbe essere stupida, ma senza aprire il case... vorrei chiderevi. La vantola dell'ali è in estrazione vero? :confused:

Ciauzzzzzzzzzz

si e non c'è bisogno di aprire il case per scoprirlo :D

basta mettere una mano dietro all'ali

J-Ego
21-03-2006, 12:07
si e non c'è bisogno di aprire il case per scoprirlo :D

basta mettere una mano dietro all'ali

Elementare Watson! :D

Che duro che sono! :muro: :muro: :muro: :D :D :D NOn ci avevo pensato!

Ciauzzzzzzzz e grassie!

ferro986
22-03-2006, 08:57
Che mi dite di un allied da 500w silent(ventola da 120mm, 38 euro)
Starà sotto i venti decibel?

Un domani che volessi upgradare a un bell'athlon 64 la configurazione in sign, reggerà bene?

Grazie di tutto

C@ge
22-03-2006, 12:20
:rolleyes: Salve ragazzi

Qualcuno potrebbe aiutarmi??? :help:

Avrei bisogno di un link di uno di quei siti che in base alla configurazione settata a tuo piacimento, ti calcolano i watt che occorrono!

Grazie a tutti e scusate l'interruzione! :p

ciocia
22-03-2006, 18:11
come faccio a mettere sotto stress il mio ali per vedere i voltaggi come si comportano con l'overclock?
I voltaggi li vedo usando smartguardian ( e' un programma solo per la mobo dfi lanparty? )
Overclokko cpu e vga, ma per stressare la vga dovrei ad esempio fare un 3dmark06? Se si... si puo' lanciare in finestra? altrimenti come faccio a controllare i voltaggi mentre fa il test?
Altri metodi?

Tonisca
22-03-2006, 18:31
:rolleyes: Salve ragazzi

Qualcuno potrebbe aiutarmi??? :help:

Avrei bisogno di un link di uno di quei siti che in base alla configurazione settata a tuo piacimento, ti calcolano i watt che occorrono!

Grazie a tutti e scusate l'interruzione! :p

LINK (http://www.extreme.outervision.com/index.jsp)

Tonisca
22-03-2006, 18:32
come faccio a mettere sotto stress il mio ali per vedere i voltaggi come si comportano con l'overclock?
I voltaggi li vedo usando smartguardian ( e' un programma solo per la mobo dfi lanparty? )
Overclokko cpu e vga, ma per stressare la vga dovrei ad esempio fare un 3dmark06? Se si... si puo' lanciare in finestra? altrimenti come faccio a controllare i voltaggi mentre fa il test?
Altri metodi?

S&M ha un test apposito..

C@ge
22-03-2006, 22:20
LINK (http://www.extreme.outervision.com/index.jsp)

:rolleyes: Grazie Mille Tonisca era proprio quello che stavo cercando!

grillo_81
23-03-2006, 10:05
un breve consiglio...

TAGAN 480W TG-480 U22 2Force -> 83.4€

o

TAGAN 530W TG-530-U22 2Force -> 99€

come prezzo siamo lì...
la configurazione è abbastanza tranquilla:
asrock 939sli esata
athlon64 3200+
radeon x800
2x512 dual channel

overclock leggero, tanto per provare a smanettare e guadagnare qualcosina, visto che non l'ho mai fatto...

maframan
24-03-2006, 12:18
Salve vorrei avere qualche consiglio su questi due alimentatori che scriverò di seguito:

1) Enermax ELT620AWT

2) Hyper Type-R 580W

Inoltre vorrei avere delle delucidazioni anche sulla rumorosità di entrambi i modelli dato che avendo il sistema a liquido e il pc completamente silenzioso non vorrei che proprio l'ali mi desse dei problemi di rumorosità.
Grazie per la vostra disponibilità
Ciao da maframan
;)

simsar78
24-03-2006, 13:17
ciao .. anche io vorrei prendermi un bel:

Enermax Liberty 620W Modulare ELT620AWT

me lo consigliate?
rumorosità? efficenza? come si comporta?

premettendo che di trimmer ecc ecc nn ne capisco nulla.. ma si rimedia :D

ho 2 6800gs in modalità SLI. e quando le uso entrambi la rotazione delle ventole delle schede video diminuisce

ho uno squeeze da 400w... piccolino :cry:

automatic_jack
25-03-2006, 10:38

facci sapere....magari si fa un po' più di chiarezza...Nessun ronzio di sorta, per ora, ma il mio sistema è decisamente poco esoso per far testo

Spero ti sia utile :)

Saved_ita
25-03-2006, 21:01
Nessun ronzio di sorta, per ora, ma il mio sistema è decisamente poco esoso per far testo

Spero ti sia utile :)
Il problemna non è riferito al carico ma alla circuiteria

se c'è è indipendente, o dovrebbe essere indipendente, da carico.
Il tuo come il mio non pare avere questo problema... sarà che abbiamo :ciapet:
Ola

ferro986
26-03-2006, 09:55
ciao raga, che mi dite di un techsolo da 550w, ventola da 120mm <20db di rumorosità, modulare, velocità della ventola che varia con la temperatura?
Non sarà certo meglio di un hiper da 480w o un enermax liberty da 400, no?

ferro986
26-03-2006, 10:02
Salve vorrei avere qualche consiglio su questi due alimentatori che scriverò di seguito:

1) Enermax ELT620AWT

2) Hyper Type-R 580W

Inoltre vorrei avere delle delucidazioni anche sulla rumorosità di entrambi i modelli dato che avendo il sistema a liquido e il pc completamente silenzioso non vorrei che proprio l'ali mi desse dei problemi di rumorosità.
Grazie per la vostra disponibilità
Ciao da maframan
;)

Dell'hiper ho sentito parlare molto bene, per entrambi tieni conto che quando il sistema consuma molta energia le ventole girano + forte.

A quanto li hai trovati?
dovrebbero agirarsi rispettivamente sui 160 e i 120 rispettivamente, o sbaglio?

walter89
26-03-2006, 13:40
ciao .. anche io vorrei prendermi un bel:

Enermax Liberty 620W Modulare ELT620AWT

me lo consigliate?
rumorosità? efficenza? come si comporta?

io ho l'enermax liberty 500w e mi trovo benissimo. In idle la ventola gira sui 750 rpm, in full load durante i giochi arriva al massimo a 1100 (e cmq non si sente) ;)

Kenger
26-03-2006, 13:59
Salve ragazzi. Ho letto le ultime 10 pagine del thread e la guida iniziale ma sinceramente non ci ho capito molto :p

Io mi sto vacendo il PC nuovo così:

XFX Geforce 7900gt XXX Edition
AMD Athlon XP X2 3800+
Gigabyte GA-K8NF9-U Nforce4-U AMD64
corsair DDR-400 1Gb Value Select CAS3 2X1GB
Seagate 250GB Barracuda

E mi mancherebbe l'alimentatore. Visto che tutti i pezzi li ho presi da nexths.it online mi piacerebbe poter prenderlo da lì. Come ho detto ad inizio thread però non ci ho capito molto riguardo ai W e agli A necessari. Ho anche usato un test linkato qualche pagina fa ma non conoscendo il significato di alcune delle voci non mi è sembrato molto affidabile il risultato :)
Idee o suggerimenti?

PS: Non sono particolarmente interessato all OC ma soprattutto al gioco. :)

rdv_90
26-03-2006, 17:34
Salve ragazzi. Ho letto le ultime 10 pagine del thread e la guida iniziale ma sinceramente non ci ho capito molto :p

Io mi sto vacendo il PC nuovo così:

XFX Geforce 7900gt XXX Edition
AMD Athlon XP X2 3800+
Gigabyte GA-K8NF9-U Nforce4-U AMD64
corsair DDR-400 1Gb Value Select CAS3 2X1GB
Seagate 250GB Barracuda

E mi mancherebbe l'alimentatore. Visto che tutti i pezzi li ho presi da nexths.it online mi piacerebbe poter prenderlo da lì. Come ho detto ad inizio thread però non ci ho capito molto riguardo ai W e agli A necessari. Ho anche usato un test linkato qualche pagina fa ma non conoscendo il significato di alcune delle voci non mi è sembrato molto affidabile il risultato :)
Idee o suggerimenti?

PS: Non sono particolarmente interessato all OC ma soprattutto al gioco. :)

io prenderei un ali sui 500w... per te ottimi i tagan u22 o u15 (la stessa versione con i cavi modulabili) da 480 o 530w... non prendere ali economici :read:

Kenger
26-03-2006, 17:48
TNX ;)
I cavi modulati cosa sarebbero? Che vantaggi portano?

rdv_90
26-03-2006, 17:50
TNX ;)
I cavi modulati cosa sarebbero? Che vantaggi portano?

metti solo i cavi ch ti servono, così quelli in più non ingombrano e li togli dal case

Kenger
26-03-2006, 17:55
Grazie rdv per le risposte :)

rdv_90
26-03-2006, 18:37
di niente :D

simsar78
26-03-2006, 19:25
Alla fine ho preso un bel liberty 620 modulare .. una gran bella bestia...

Poi ho messo l'altro alimentatore che ci stava sotto su un pc con la scheda madre Asus A7V8N Deluxe. ma non funziona.. anche se si vede che la scheda si alimenta.

Per caso non si accende xè non collega il cavo a 4 pin sulla scheda madre? ha qualche protezione?

vi dico che la mia scheda madre non ha questo connettore e quindi non posso mettercelo. la A8n32-Sli deluxe invece c'è l'aveva... e li partiva benissimo...

Higl@nder
27-03-2006, 13:45
Ragazzi, mi serve un consiglio!
Ho un muletto sempre acceso a scaricare che necessita di un alimentatore nuovo perchè quello che uso adesso fa riavviare continuamente il computer.
La config è questa:
Pentium III 1 Ghz, Ati Radeon 9000, 2 hard disk e un lettore cd.
Dite che può bastare un'alimentatore da 20 euro?

rdv_90
27-03-2006, 13:52
bastano sempre, solo cha magari poi ti tocca cambiarlo dopo un mese... io prenderei qualcosa di buono, almeno questo:
Tagan 330w U01 sta sui 50€, qualcosa meno...

Chicco#32
27-03-2006, 13:56
Ho un muletto sempre acceso a scaricare che necessita di un alimentatore nuovo perchè quello che uso adesso fa riavviare continuamente il computer.
La config è questa:

LC Power 550W SATA silent 14cm 39,90 euro

http://www.tiburcc.it/public/prodimg/2595.jpg

Higl@nder
27-03-2006, 15:14
Grazie a tutti e due per i preziosi consigli, ora vedo quale comprare!

appleroof
27-03-2006, 16:27
Ciao a tutti volevo chiedere a voi esperti un consiglio su questo: sto per assembalre un sistema composto da dfi nf4sli opteron 146 2x1giga tg ddr500(chip uccc) 7800gtx 256mb, 2 dischi pata, 2 lettori ottici, floppy e per finire (ma non adesso) una x-fi.

Ora ho un'onesto alimentatore techsolo da 500w con il quale mi sono trovato benissimo per il vecchio sistema ma oggi, quando mi è arrivata la vga, ho letto con "orrore" che necessita di almeno 26A sul canale 12v : il mio ne ha solo 17 d ampere! :muro: Dite che questo mi porterà problemi seri? Non ho intenzione di oc la vga (tranne che per benchare :p ) ma voglio oc il procio (tensione max 1,5 volt) e le ram (max 2.8 volt).

Finisco dicendo che prima avevo un 3200+ skt 754@3700+(1,675 volt), stesse ram (2,7 volt) e una vga 7800gs che "voleva" 20A minimo sul canale 12V (nemmeno ci ho fatto caso sono venuto a conoscenza della cosa quando l'ho venduta!) ma con il techsolo l'ho overcloccata a 500/1500 stabilissima senza alcun problema.

Scusate per il poema ma avendo appena preso tutti i pezzi nuovi non avevo proprio pensato al cambio dell'ali visto che i 500w del mio mi sembravano adatti alla situazione....prima di leggere dei 26A sui 12V ! :muro: :muro:

Tonisca
27-03-2006, 16:32
Sicuro 26 Ampere solo per la vga?

Sarebbero 312w solo per lei..

rdv_90
27-03-2006, 16:34
mah, con quella conf non andrei a rischiare e prenderei un liberty 500w (sui 110€) o un tagan u22 o u15(versione modulabile) da 530w. o qualcosa di più, tipo u22\u15 da 580w :sofico:

appleroof
27-03-2006, 16:34
EDIt doppio post

appleroof
27-03-2006, 16:41
Sicuro 26 Ampere solo per la vga?

Sarebbero 312w solo per lei..

E' questo che mi ha lasciato di "stucco" (eufemismo :D ) il manuale dice: (point of view)

The 7800 models require: bla bla e poi a minimum 400W system pwer support (with 12V current rating of 26A) :eek:

Hyperion
27-03-2006, 16:55
La config è questa:

Se fai una ricerca sul forum, troverai una intera discussione riguardante i pc 24/7 usati come muletti.

Qualche consiglio al volo:
- togli la 9000 e mettici una qualunque schifezza da 1-2 4 MB
- togli un hd
Per l'ali, più piccolo è meglio è.

Quello da 450 W da 18 € è decisamente eccessivo, ma se non trovi niente di usato, e ti interessa la ventola da 12 (credo molto silenziosa), potrebbe essere per te.

:)

Ciao!!

Tonisca
27-03-2006, 17:28
E' questo che mi ha lasciato di "stucco" (eufemismo :D ) il manuale dice: (point of view)

The 7800 models require: bla bla e poi a minimum 400W system pwer support (with 12V current rating of 26A) :eek:

Quindi non sono tutti per lei, ma un'alimentatore con 26A sui 12v per tutto il sistema.

Il mio ne ha 18A (Antec 380w) sui 12v, e "tiene" un po' di roba in più del tuo, se non c'è una grossa differenza di assorbimento tra la tua e la mia X800Pro, potresti provare prima di cambiare..

ciocia
27-03-2006, 18:09

il mio enermax 430w ( 20A sui +12v ) regge:
dfi, X2 3800@2430, 2 raptor 74gb, vga 1900XTX ( la + esosa in assoluto come vga )@680/792, dvd e master, i 12v scendono da 12.16v a 11.9v, sono al limite ma funziona bene!
Cmq prendero' a breve un tagan580w.

Higl@nder
27-03-2006, 20:33
Se fai una ricerca sul forum, troverai una intera discussione riguardante i pc 24/7 usati come muletti.

Qualche consiglio al volo:
- togli la 9000 e mettici una qualunque schifezza da 1-2 4 MB
- togli un hd
Per l'ali, più piccolo è meglio è.

Quello da 450 W da 18 € è decisamente eccessivo, ma se non trovi niente di usato, e ti interessa la ventola da 12 (credo molto silenziosa), potrebbe essere per te.

:)

Ciao!!
Per la scheda video ci posso mettere al massimo una geforce 2mx, è l'unica che ho!Invece il secondo hard disk mi serve proprio come cartella di condivisione per emule :oink:

Per l'ali la rumorosità non è un problema, se riesco a trovarne uno usato ben venga, se no credo che mi butto su un oem, sperando che non mi si fonda dopo 2 settimane, considerato il fatto che deve restare acceso 24h su 24!

appleroof
27-03-2006, 21:25
Ragazzi montato pc nuovo! Alla fine ho tagliato la testa al toro e mi sono tenuto l'ali di prima: va una meraviglia! adesso devo solo "tirare il collo" al sistema :D grazie per le risposte!

simsar78
28-03-2006, 08:55
Alla fine ho preso un bel liberty 620 modulare .. una gran bella bestia...

Poi ho messo l'altro alimentatore che ci stava sotto su un pc con la scheda madre Asus A7V8N Deluxe. ma non funziona.. anche se si vede che la scheda si alimenta.

Per caso non si accende xè non collega il cavo a 4 pin sulla scheda madre? ha qualche protezione?

vi dico che la mia scheda madre non ha questo connettore e quindi non posso mettercelo. la A8n32-Sli deluxe invece c'è l'aveva... e li partiva benissimo...

nessuno sa dirmi nulla ??? thank you

ciocia
28-03-2006, 17:26
Se ho capito hai messo un vecchio ali senza connettore aggiuntivo 4vie su una mobo dove invece e' presente la presa?
se non erro il connettore 4vie non dovrebbe essere obbligatorio per l'accensione e funzionamento, ma utile per migliorare stabilita' in caso di molta potenza richiesta.( overclock o molte cose collegate all'ali e alla mobo )

ULTRA_MASSI
28-03-2006, 23:00
Quindi non sono tutti per lei, ma un'alimentatore con 26A sui 12v per tutto il sistema.

Il mio ne ha 18A (Antec 380w) sui 12v, e "tiene" un po' di roba in più del tuo, se non c'è una grossa differenza di assorbimento tra la tua e la mia X800Pro, potresti provare prima di cambiare..

Vi chiedo un consiglio :

Un enermax 460W ( 12=30A - 3,3v=35A - 5v=35A - etc.. ) regge tranquillamente l'hardware in sign?

Tonisca
28-03-2006, 23:19
Vi chiedo un consiglio :

Un enermax 460W ( 12=30A - 3,3v=35A - 5v=35A - etc.. ) regge tranquillamente l'hardware in sign?

Direi di si.

8rda3+
29-03-2006, 07:06
Ieri ho preso il liberty 500w

Veramente bello.............

Silenziosissiom............

ligno87
29-03-2006, 16:33
ragazzi scusate, devo consigliare un ali ad un mo amico, il budget è di circa 160 euro, mi potete consigliare il meglio che si puo avere a quel prezzo. grazie mille, ciao

8rda3+
29-03-2006, 19:11
ragazzi scusate, devo consigliare un ali ad un mo amico, il budget è di circa 160 euro, mi potete consigliare il meglio che si puo avere a quel prezzo. grazie mille, ciao

Con 160 euro.......credo che potresti chiedere all' ENEL se ti fornisce una cabina di trasformazione con un trasformatore tri-fase da una ventina di KW..... :Prrr: :D

rdv_90
29-03-2006, 19:25
ocz powerstream 520w
tagan u15 580w
antec truecontrol 550w

Andrei Ayanori
29-03-2006, 19:56
Che cavi ha il powerstream da 600W? Non riesco a trovare informazioni a proposito...la cosa mi insospettisce. :D

ciocia
29-03-2006, 20:39
Vi chiedo un consiglio :

bastava che leggessi qualche post sopra, c'e' la mia config con enermax 430

ciocia
29-03-2006, 20:41
ho appena ordinato il tagan 580 u15 per 129€ s.s. incluse, con questo sicuramente elimino qualunque dubbio di alimentazione

elettr0
30-03-2006, 00:11
Ciao a tutti , mi servirebbe qualche consiglio. Ho silenziato la scheda video del pc in sign con il mitico Zalman 700 ma l'alimentatore mi da ancora fastidio in quanto innesca delle vibrazioni a bassa frequenza nel case (è un Q-Tech con singola ventola lo spacciavano per silenzioso quando me lo hanno venduto..) . Considerando che sono piuttosto esigente in termini di silenziosità che alimentatore mi consigliate ( sui 450/500 w di potenza)
che sia veramente silenzioso ?
Grazie a tutti ! :)

simsar78
30-03-2006, 09:46
Se ho capito hai messo un vecchio ali senza connettore aggiuntivo 4vie su una mobo dove invece e' presente la presa?
se non erro il connettore 4vie non dovrebbe essere obbligatorio per l'accensione e funzionamento, ma utile per migliorare stabilita' in caso di molta potenza richiesta.( overclock o molte cose collegate all'ali e alla mobo )

Tutto il contrario. L'alimentatore che ho tolto funzionava ed non aveva la presa da 4 pin aggiuntiva e neanche la scheda madre ha questo connettore. quindi non mi serve. Poi ho messo un altro alimentatore che ha 2 connettori a 4pin. ms ovviamente non li ho collegati. Ma non si accende. da cosa dipende?

Wolve666
30-03-2006, 12:40
ciao a tutti,scusate l'intrusione ma vorrei domandarvi se si trovano alimentatori piiiiiccoli piccoli,xkè ho costruito un case micro con liquido ed ho bisogno di un'ali piccolo ma buono.....e piu o meno quanto possono costare???....ah altra domanda...c'è qualche probmela se l'ali è sopra il procio e quindi vicino ad esso?ho sentito ke se messo sotto o vicino ad un'unità ottica crea dei problemi e se posizionato in prossimità di un hd crea ad anchesso dei problemi,si puo eventualmente schermare???.....speriamo di no altrimenti...DOVE LO METTO?????????? :confused: :confused: :confused:

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

ferro986
30-03-2006, 21:31
ciao raga, che mi dite di un techsolo da 550w, ventola da 120mm <20db di rumorosità, modulare, velocità della ventola che varia con la temperatura?
UP!

elettr0
31-03-2006, 03:49
Ragazzi leggendo il thread mi sono fatto un'idea sul tipo di alimentatore che potrebbe andarmi bene...si tratta del tagan 480-u15 o 530-u15. A livello di rumorosità credo vadano molto bene,sono uguali o c'è differenza?
Cosa ne pensate dello zalman da 460w? Siamo sugli stessi livelli ? I tagan sembrerebbero,sulla carta, migliori.

asus6600GT
31-03-2006, 11:42
Ciao a tutti.....vorrei porvi una questito al quale sono certo che avete già risposto nell'arco di queste 193 pagine, ma scusatemi non ci sono riuscito a leggerle tutte...Il mio alimentatore (marca scrausa) ha il sense wire solo sulla linea da 3,3 e 5 V. L'uscita sulla 12 V è bassina circa 11,84 V. Questo valore però aumenta un sacco se carico la 5 V con una resistenza da 2 Ohm in parallelo. Insomma, se la 5 V non è "ben" caricata, la 12 volt si mette a dormire!!! :-) C'è modo di risolvere questo problema? oppure qualcosa che possa migliorarlo?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno...Grazie.

ferro986
31-03-2006, 14:23
ciao a tutti,scusate l'intrusione ma vorrei domandarvi se si trovano alimentatori piiiiiccoli piccoli,xkè ho costruito un case micro con liquido ed ho bisogno di un'ali piccolo ma buono.....e piu o meno quanto possono costare???....ah altra domanda...c'è qualche probmela se l'ali è sopra il procio e quindi vicino ad esso?ho sentito ke se messo sotto o vicino ad un'unità ottica crea dei problemi e se posizionato in prossimità di un hd crea ad anchesso dei problemi,si puo eventualmente schermare???.....speriamo di no altrimenti...DOVE LO METTO?????????? :confused: :confused: :confused:

Ho visto dei fortron source da 155w veramente piccoli, ma non saprei dirti dove trovarli, nè se sono ancora in produzione

rdv_90
31-03-2006, 14:28
Ragazzi leggendo il thread mi sono fatto un'idea sul tipo di alimentatore che potrebbe andarmi bene...si tratta del tagan 480-u15 o 530-u15. A livello di rumorosità credo vadano molto bene,sono uguali o c'è differenza?
Cosa ne pensate dello zalman da 460w? Siamo sugli stessi livelli ? I tagan sembrerebbero,sulla carta, migliori.

sono impossibili da sentire ;) io almeno ho l'u22, non so l'u15 ma dovrebbe essere identico, a parte i cavi modulabili

asus6600GT
31-03-2006, 14:56

ti conviene prendere un alimentatore qualsiasi e modificare (o rifare da zero) l'involucro. Attento alla 220 V...! :-)

elettr0
31-03-2006, 17:39
sono impossibili da sentire ;) io almeno ho l'u22, non so l'u15 ma dovrebbe essere identico, a parte i cavi modulabili

Grazie per la risposta :)
Ma l'u22 non è doppia ventola ? Mi pare che la differenza sia che l'u15 ne ha una da 120 , e l'u22 ne abbia 2 a 90°.Teoricamente dovrebbe essere più rumoroso quello con 2....se mi dici che è silienziosissimo anche il 22 magari propendo per quello visto che ho un riscontro...

Mi viene anche un dubbio..se prendo il modulare con i cavi in bundle riseco ad alimentare 3 periferiche ide ?

ciocia
31-03-2006, 17:46
PER CHI HA IL TAGAN 580W
Ho appena montato il Tagan580 u15, davvero spettacolare come qualita' componente e dotazione! :cool:
Collegato la vga con l'ottimo cavo schermato a 6pin
Pero'....se overclocco la x1900xtx e la stresso i +12v scendono da 12.22v a 11.77v....e' normale? ( il vecchio enermax 430 andava meglio fermandosi a 11.9v :mbe: )
Lo switch dietro era su split ( che dovrebbe commutare automaticamente su combine accendendo il led se sono richiesti + di 20A sul singolo canale, ma non ho visto accendersi nulla ).
Ho provato adesso su combine ( che dovrebbe forzare i 12v in 1 canale a 35A ), ma i +12 scendono sempre a 11.77v sotto stress

rdv_90
31-03-2006, 17:55
Ma l'u22 non è doppia ventola ? Mi pare che la differenza sia che l'u15 ne ha una da 120 , e l'u22 ne abbia 2 a 90°.Teoricamente dovrebbe essere più rumoroso quello con 2....se mi dici che è silienziosissimo anche il 22 magari propendo per quello visto che ho un riscontro...

si è silenziosissimo! :D :O

asus6600GT
01-04-2006, 11:50
Ciao a tutti.....vorrei porvi una quesito al quale sono certo che avete già risposto nell'arco di queste 193 pagine, ma scusatemi non ci sono riuscito a leggerle tutte...Il mio alimentatore (marca scrausa) ha il sense wire solo sulla linea da 3,3 e 5 V. L'uscita sulla 12 V è bassina circa 11,84 V. Questo valore però aumenta un sacco se carico la 5 V con una resistenza da 2 Ohm in parallelo. Insomma, se la 5 V non è "ben" caricata, la 12 volt si mette a dormire!!! :-) C'è modo di risolvere questo problema? oppure qualcosa che possa migliorarlo?

:cry:

Chicco#32
01-04-2006, 13:45

Mi viene anche un dubbio..se prendo il modulare con i cavi in bundle riseco ad alimentare 3 periferiche ide ?

la serie tagan è silenziosa (inudibile) fino al modello da 480W, il 530W si sente, il 580W è insopportabile....

;)

rdv_90
01-04-2006, 14:03
la serie tagan è silenziosa (inudibile) fino al modello da 480W, il 530W si sente, il 580W è insopportabile....

;)

scusa? :mbe:

io non lo sento assolutamente :ciapet: :ciapet:

Chicco#32
01-04-2006, 14:17
scusa? :mbe:

io non lo sento assolutamente :ciapet: :ciapet:

due sono le cose, o sei sordo, o hai un pc rumoroso con altre 1000 fonti di rumore....

:sofico:

(scherzo è!)

cmq dipende da che base di pc parti, ne ho avuti due da 580w, uno da 530 e uno da 480w e so quel che dico, se hai un pc silenzioso si sente e come....il 580w si sente da una stanza alla'ltra di casa... (parlo dell'U22, l'U15 non l'ho provato personalmente)

rdv_90
01-04-2006, 14:18
due sono le cose, o sei sordo, o hai un pc rumoroso con altre 1000 fonti di rumore....

(scherzo è!)

cmq dipende da che base di pc parti, ne ho avuti due da 580w, uno da 530 e uno da 480w e so quel che dico, se hai un pc silenzioso si sente e come....il 580w si sente da una stanza alla'ltra di casa... (parlo dell'U22, l'U15 non l'ho provato personalmente)

ho solo 2 ventolone downvoltate e il 9500 in silent mode (o come si chiama)
da una stanza all'altra?!? io non lo sento sotto la scrivania :Prrr:

magari ne hai provato 1 difettato...

ferro986
02-04-2006, 13:47

UP!

Ha, a proposito, ho visto un enermax liberty 400w a 72 eur QUI (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2895&id_categoria=7&id_sottocategoria=69)

Che dite, sarà eccellente, no?
Come rumorosità, qualcuno l'ha provato? sta sotto i 20 db?

Un domani che dovessi fare un upgrade pesante con un athlon 64, nuova scheda madre e bazze simili, dite che rimaddà comunque silenzioso o magari per la moolta richiesta di potenza incomincierà a far del casino?

E' che ho un PC veramente zitto(le uniche due ventole sono il dissipatore della cpu(artic cooling da 18 db e la ventola dell'alimentatore)) e nn voglio turbarne la quiete.

ciao

Chicco#32
02-04-2006, 13:51
ho solo 2 ventolone downvoltate e il 9500 in silent mode (o come si chiama)
da una stanza all'altra?!? io non lo sento sotto la scrivania :Prrr:

magari ne hai provato 1 difettato...

ne ho provati 2, e quelli a cui li ho venduti hanno confermato le mie impressioni....

;)

8rda3+
02-04-2006, 14:39
UP!

Ha, a proposito, ho visto un enermax liberty 400w a 72 eur QUI (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2895&id_categoria=7&id_sottocategoria=69)

Che dite, sarà eccellente, no?
Come rumorosità, qualcuno l'ha provato? sta sotto i 20 db?

Un domani che dovessi fare un upgrade pesante con un athlon 64, nuova scheda madre e bazze simili, dite che rimaddà comunque silenzioso o magari per la moolta richiesta di potenza incomincierà a far del casino?

E' che ho un PC veramente zitto(le uniche due ventole sono il dissipatore della cpu(artic cooling da 18 db e la ventola dell'alimentatore)) e nn voglio turbarne la quiete.

ciao

IO ho il LIBERTY 500W, ti posso assicurare che è silenziosissimo

asus6600GT
03-04-2006, 10:19
Ciao a tutti.....vorrei porvi una questito al quale sono certo che avete già risposto nell'arco di queste 193 pagine, ma scusatemi non ci sono riuscito a leggerle tutte...Il mio alimentatore (marca scrausa) ha il sense wire solo sulla linea da 3,3 e 5 V. L'uscita sulla 12 V è bassina circa 11,84 V. Questo valore però aumenta un sacco se carico la 5 V con una resistenza da 2 Ohm in parallelo. Insomma, se la 5 V non è "ben" caricata, la 12 volt si mette a dormire!!! :-) C'è modo di risolvere questo problema? oppure qualcosa che possa migliorarlo?

Giuro che questa è l'ultima volta che mi auto quoto...però ditemi qualcosa sigh....:-(

Saved_ita
03-04-2006, 14:46
Giuro che questa è l'ultima volta che mi auto quoto...però ditemi qualcosa sigh....:-(
avresti potuto evitare tanto la rispsota alla tua domanda E' GIA' STATA DATA.
Avere 11.8v, 11.6v, 12.6v o 12v spaccati NON fà NESSUNA differenza.
E' la STABILTA' che defisce la qualità dell'alimentatore e, per la cronaca, il vero problema è quanto il tuo alimentatore OVERVOLTI le linee quando è sotto carico.... questo NON è un buon segno.
Il sense wire che hai è uno di quellli che regola tutte e due le linee contemporaneamente ed è molto frequente trovalo in quel modo (sui Q-Tec, ad esempio, il sense wire è solo sulla 3,3v e regola tutte e 3 le tensioni).
Se vuoi avere voltaggi più stabili potresti usare la mod a sensewire e tenere i voltaggi fissi sui 12... ma dubito potrebbe migliorarti la sensibilità

Quella mod avrebbe senso se la tua mobo non ti eprmette di overvoltare il Vcore e ti darebbe la chance di alzarlo un momento overvoltando la 12v... altri scopi NON ce ne sono e, d'altro canto, overvoltare la 12v sopra i 12,6v è pericoloso perchè tutte le altre periferiche che vi ci si alimentano andrebbero fuori specifica.

asus6600GT
03-04-2006, 15:02
Grazie sei stato molto esauriente. :-)

cocky
03-04-2006, 22:31
[AUTO CANCELLATO]

elettr0
03-04-2006, 23:03

(scherzo è!)

Quindi..con il pc in sign,considerando che cambierò la scheda video per un altra più performante , e come scheda audio metterò una audigy 2 ...480w vanno bene ? (non overclocco niente) :rolleyes: Però l'U15 ha una ventola sola da 120,è deiverso dagli U22

Chicco#32
04-04-2006, 01:26
Quindi..con il pc in sign,considerando che cambierò la scheda video per un altra più performante , e come scheda audio metterò una audigy 2 ...480w vanno bene ? (non overclocco niente) :rolleyes: Però l'U15 ha una ventola sola da 120,è deiverso dagli U22

calcola i w qui:

http://www.extreme.outervision.com/index.jsp

personalmente non ho mai sentito l'U15, ma a detta di alcuni anche qui i modelli dai 530w in su sono rumorosi, ma ripeto, mai provato personalmente...

asus6600GT
04-04-2006, 16:52
Caspita a me esce 403 W.....ma è affidabile? E poi avendo un Alimentatore da 450 W dal costo di al massimo 20 euro (mi è stato regalato) sto tranquillo?
P.S. L'alimentatore ha la ventola da 12, io l'ho cambiata con una della Thermaltake da 95 CFM.....fa un casino infernale, ma per fortuna è termocontrollata.....ma al massimo della velocità sposta le tende della finestra! :-)

simsar78
04-04-2006, 18:14
ragazzi una domandina ina ina... ma se volessi upgradare la mia scheda video (6600GT 256MB) cosa mi consigliate?

aggiungere in sli un'altra 6600gt o cosa?

GeForce 7600GT 256Mb PciExp XFX DVI/Tv-Out con questa cambia qualcosa??? spero non di pokino... :)

rdv_90
04-04-2006, 18:19
ragazzi una domandina ina ina... ma se volessi upgradare la mia scheda video (6600GT 256MB) cosa mi consigliate?

aggiungere in sli un'altra 6600gt o cosa?

GeForce 7600GT 256Mb PciExp XFX DVI/Tv-Out con questa cambia qualcosa??? spero non di pokino... :)

forse è il posto sbagliato... :rolleyes:

comunque NO SLI!! :O

simsar78
04-04-2006, 18:35
SCUSATE HO SBAGLIATO E NON ME NE SONO ACCORTO...... SORRY :muro:

elettr0
04-04-2006, 22:28
calcola i w qui:

http://www.extreme.outervision.com/index.jsp

personalmente non ho mai sentito l'U15, ma a detta di alcuni anche qui i modelli dai 530w in su sono rumorosi, ma ripeto, mai provato personalmente...

Appero! Però...grazie per il link.Sono sotto i 300W :) Quindi un 480 mi va più che bene.Un ultima cosa,poi non stresso più ;) Alternative al tagan , cosa mi consiglieresti ? Punto molto sulla silenziosità ma le prestazioni devono comunque essere molto buone.Grazie ancora ! :)

ferro986
04-04-2006, 23:00
Qualcuno che habbia l'enermax liberty 400w e mi garantesce che regge anche dei pc pesi?

A proposito, gli amperaggi che dichiara sono altissimi come quelli di un 550-600w, come mai allora è solo un 400?

Forse che quando dà il massimo della corrente su uno dei canali, sugli altri nn riesce a dare il massimo?

Chicco#32
05-04-2006, 00:54
Appero! Però...grazie per il link.Sono sotto i 300W :) Quindi un 480 mi va più che bene.Un ultima cosa,poi non stresso più ;) Alternative al tagan , cosa mi consiglieresti ? Punto molto sulla silenziosità ma le prestazioni devono comunque essere molto buone.Grazie ancora ! :)

seasonic sono ottimi, anzi, sono il top, sia in prestazioni che in silenzio.... anche se ultimamente alcuni ronzano altri no, alcuni dicono che con le ultime produzioni hanno rispolto il problema....ma se non hai fretta e aspetti un po' sta uscendo la nuova serie, mi pare si chiami M12....

elettr0
05-04-2006, 13:13
OK ! Grazie per tutte le info che mi hai dato !

The_Bad
05-04-2006, 13:40
Dopo aver dato una bella letta a questo thread (diciamo le prime 10 pagine), mi sono ritrovato più confuso di prima.

In linea di messima pensavo ad un alimentatore Fanless, ma visto che la mia configurazione è piuttosto pesantuccia (leggi la sign) al momento l'unico adatto mi sembra l' ANTEC Phantom 500w (http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=6ACAS022)

Che ve ne sembra?
Avete qualche altro Ali da suggerire che sia almeno da 450w?
Fanless mi raccomando!
(per fanless intendo che ci sia una ventola che almeno si spenga quando non serve!)

Grazie!

ciocia
05-04-2006, 13:40
Io ho montato da poco il tagan 580w u15 e per quel che riguarda me non e' rumoroso.
Pero' io ho il pc ad aria con diverse ventole...diciamo che l'alimentatore e' coperto da cpu-chipset-vga
In un pc silenzioso ad acqua non saprei dire quanto possa sentirsi...

All'incirca dovrebbe fare lo stesso rumore del mio vecchio enermax430 con la ventola in uscita tarata al minimo, forse anche meno

rdv_90
05-04-2006, 13:41
Qualcuno che habbia l'enermax liberty 400w e mi garantesce che regge anche dei pc pesi?

se traduci in italiano possiamo risponderti

Tonisca
05-04-2006, 14:34
Dopo aver dato una bella letta a questo thread (diciamo le prime 10 pagine), mi sono ritrovato più confuso di prima.

In linea di messima pensavo ad un alimentatore Fanless, ma visto che la mia configurazione è piuttosto pesantuccia (leggi la sign) al momento l'unico adatto mi sembra l' ANTEC Phantom 500w (http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=6ACAS022)

Che ve ne sembra?
Fanless mi raccomando!
(per fanless intendo che ci sia una ventola che almeno si spenga quando non serve!)

Grazie!

Cerca anche tra queste marche:

-Yesico
-Elan Vital

PS. Prenderei l'Antec Phantom da 350w, visto che 1A sui 12v e 2 sui 3,3v valgano la differenza, poi il 350w è Fanless.

LINK (http://www.matbe.com/articles/lire/260/comparatif-de-26-alimentations/page8.php)

giovanbattista
05-04-2006, 14:37

Che ve ne sembra?
Fanless mi raccomando!

Grazie!

si lo Yashi da 550 (siamo sui 200€), quelloda tè postato mi sembra (a memoria) che abbia anche una ventola, x poter esprimere tutti i 500W fino a 350/400 è fanless

infatti

New and More Powerful Phantom
Building upon the technology that made our revolutionary Phantom 350 power supply totally silent, the Phantom 500 with Antec's new Hybrid Fan technology, provides awesome power while continuing to offer the user an extremely quiet computing environment. Phantom 500 operates completely silently until its internal temperature reaches a user selected temperature, whereupon the fan turns on to balance high power performance with quiet computing.

Comunque è ottimo

elettr0
05-04-2006, 17:44
Io ho montato da poco il tagan 580w u15 e per quel che riguarda me non e' rumoroso.
Pero' io ho il pc ad aria con diverse ventole...diciamo che l'alimentatore e' coperto da cpu-chipset-vga
In un pc silenzioso ad acqua non saprei dire quanto possa sentirsi...

All'incirca dovrebbe fare lo stesso rumore del mio vecchio enermax430 con la ventola in uscita tarata al minimo, forse anche meno

La rumorosità o meno di un dato componente è una cosa soggettiva.C'è chi sopporta senza sforzi e c'è chi ,come me,non appena ha montato il PC nuovo la prima cosa che ha fatto è stata quella di togliere la ventolina assassina montata sulla geffo 6600 gt e buttarla nel cesso :D .Purtroppo se per te non è rumoroso ma dici che :è coperto da cpu-chipset-vga mi sa che non siamo uguali in termini di pretese ,diciamo così..auditive :oink: . il mio chipset è passivo,ho uno zalman 700 sulla vga e quello che sento di più è il q-tech con la ventola da 120mm perchè fermandola con il dito il casino si interrompe all'istante.La cpu la raffreddo ,per il momento,con la ventola originale ridotta a 2300/2400 giri e già penso di sostituirla pure lei che silenziosa proprio non è.. :cool: ...un buon case non economico ma che abbia determinate caratteristiche sarà l'ultimo acquisto per incastonare il mio gioiellino di silenziosità :D

Demonius
05-04-2006, 19:11
Ciao a tutti, sto progettando di costruire un pc all'ultimo grido tecnologico (in particolare per giocarci). Oltre alle varie schede grafiche (voglio lo sli) procio , ecc siccome sto costruendo un computer che succhierà l'anima, volevo sapere attualmente quali sono i migliori alimentatori in termini di potenza erogata e silenziosità attualmente sul mercato. In pratica ho bisogno der meglio.
Ciao

rdv_90
05-04-2006, 19:30
OCZ TECHNOLOGY OCZ POWERSTREAM 600W

automatic_jack
05-04-2006, 22:08
seasonic sono ottimi, anzi, sono il top, sia in prestazioni che in silenzio.... anche se ultimamente alcuni ronzano altri no, alcuni dicono che con le ultime produzioni hanno rispolto il problema....ma se non hai fretta e aspetti un po' sta uscendo la nuova serie, mi pare si chiami M12....Pare sia uscita anche la rev. A3 degli attuali modelli ;)

Peach1200
05-04-2006, 22:27
Ciao a tutti, sto progettando di costruire un pc all'ultimo grido tecnologico (in particolare per giocarci). Oltre alle varie schede grafiche (voglio lo sli) procio , ecc siccome sto costruendo un computer che succhierà l'anima, volevo sapere attualmente quali sono i migliori alimentatori in termini di potenza erogata e silenziosità attualmente sul mercato. In pratica ho bisogno der meglio.
Ciao
Seasonic S12 da 600W... :)

Chicco#32
06-04-2006, 00:21
Pare sia uscita anche la rev. A3 degli attuali modelli ;)

ma veramente mi dici????

:eek:

è la riprova che la A2 era difettata....

sai dare qualche link dove trovare altre info? :D

MiKeLezZ
06-04-2006, 00:44
a me sembra sia semplicemente uscita una revision con i cavi inguainati, alcuni cavi più lunghi e con maggior quantitativo di prese
quindi perlopiù cambiamenti estetici
però non ho approfondito più di tanto

Chicco#32
06-04-2006, 02:01
a me sembra sia semplicemente uscita una revision con i cavi inguainati, alcuni cavi più lunghi e con maggior quantitativo di prese
quindi perlopiù cambiamenti estetici
però non ho approfondito più di tanto

quella dovrebbe essere la nuova versione M12, quella con due ventole, una grossa ed una piccola e cavi modulari...no?

MiKeLezZ
06-04-2006, 11:06
no.. sempre s12 singola ventola e cavi non modulari

Chicco#32
06-04-2006, 11:19
no.. sempre s12 singola ventola e cavi non modulari

ottima notizia....ma ho cercato in giro e non ho trovato nulla....cmq aspetto l'M12 per fare un pensierino e cambiare il mio....

;)

asus6600GT
06-04-2006, 14:43
Ragazzi la Mod sul sense wire non è possibile farla semplicemente mettendo un trimmer (di caratteristiche opportune) in serie sul sense wire stesso?

telespalla
06-04-2006, 16:49
Pare sia uscita anche la rev. A3 degli attuali modelli ;)

ma uscita in italia o in usa?? nei negozi non vedo
nulla di nuovo...??? sai se e dove si puo' trovare?
thanks

automatic_jack
06-04-2006, 23:14
@Chicco#32

Non ho riportato ulteriori informazioni perchè oltre a quanto scritto da MiKeLezZ (si fa veramente fatica a ricopiare il tuo nick) non si conosce molto...appena ne leggo Vi faccio sapere!

Chicco#32
07-04-2006, 00:57
@Chicco#32

Non ho riportato ulteriori informazioni perchè oltre a quanto scritto da MiKeLezZ (si fa veramente fatica a ricopiare il tuo nick) non si conosce molto...appena ne leggo Vi faccio sapere!

si, si, tranquillo, la mia non era una critica....

;)

ps.quoto il discorso relativo al nick complicato.... :D

me
07-04-2006, 13:41
in particolare io,sono indeciso tra due cose:
tagan 580watt easycon
oppure
il tacens,esattamente il modello con i cavi plug in da 560 watt.
qualcuno riesce a trovare recensioni in giro?

NigthStalker_86
07-04-2006, 14:08
Ragazzi, cosa mi dite delle seguenti marche di alimentatori?

Aerocool
Hiper
LC Power
Rasurbo
Seasonic
Silverstone
Zalman
Taces

Non le conosco, ma come qualità complessiva sembra buona (magari mi sbaglio).
Qualcuno mi chiarisce un pò le idee?

Non sapevo fossero usciti così tanti alimentatori negli ultimi mesi. :stordita:

Chicco#32
07-04-2006, 14:17
Ragazzi, cosa mi dite delle seguenti marche di alimentatori?

Aerocool
Hiper
LC Power
Rasurbo
Seasonic
Silverstone
Zalman
Taces

Non le conosco, ma come qualità complessiva sembra buona (magari mi sbaglio).
Qualcuno mi chiarisce un pò le idee?

Non sapevo fossero usciti così tanti alimentatori negli ultimi mesi. :stordita:

il top per rendimento e stabilità al momento è seasonic, ma i due modelli di punta della serie S12, gli altri sono vecchi.....

è uscito anche un nuovo Yesico, la marca è fra le migliori del settore, ma non si hanno ancora rece di questo prodotto

LCpower è economico ma buono, non al livello degli altri ma consideralo un buon compromesso prezzo/prestazioni

gli altri non li conosco....

NigthStalker_86
07-04-2006, 14:27
Grazie Mille... ;)

Frycap
07-04-2006, 14:55
Salve ragazzi vorrei cambiare alimentatore....ne vorrei uno performante... :D ...ke ne dite di questo?OCZ MODSTREAM ATX (24P) 520W....
se qualkuno sa dove comprarlo a roma mi mandi un pvt grazie....
voi ke dite regge la mia config?vorrei qualke cosa ke nn devo cambiare nemmeno in futuro....ho letto ke i cavi sono UV è vero?? :p ..grazie ragazzi

rdv_90
07-04-2006, 15:06
Salve ragazzi vorrei cambiare alimentatore....ne vorrei uno performante... :D ...ke ne dite di questo?OCZ MODSTREAM ATX (24P) 520W....
se qualkuno sa dove comprarlo a roma mi mandi un pvt grazie....
voi ke dite regge la mia config?vorrei qualke cosa ke nn devo cambiare nemmeno in futuro....ho letto ke i cavi sono UV è vero?? :p ..grazie ragazzi

è quasi sprecato ;) :sofico:

Frycap
07-04-2006, 15:25
addirittura??

me
07-04-2006, 15:27
io punterei sul tacens modulare da 560 watt,ma non trovo recensioni..un aiutino?

Frycap
07-04-2006, 15:39
ma questo oczmodstream da 520 watt ha dei cavi sufficientemente lunghi per il mio xaser V??? :confused: :confused:
Vi spiego io sono indeciso tra questi alimentatori...a me serve uno potente e silenzioso...con cavi modulari...amperaggi stabili PFC attivo ecc ecc...io ho pensato a questi appunto :rolleyes: :

Tagan 580w
Seasonic S12 600W
Sunbeam NUUO 550W
enermax liberty da 550w
Ocz modstream 520W

Il migliore??tra questi??io sono puntato verso l'OCZ....anke se sono soli 520W...

me
07-04-2006, 15:59
se modulari il tagan,il seasonic non e' modulare se no l'avevo gia' preso.

me
07-04-2006, 16:04
mi sembra una cavolata,ma sul sito di totalmodding,sul seasonic un ragazzo afferma ke il seasonic 600 watt e' incompatibile con la dfi...(?)

Frycap
07-04-2006, 16:06
si lo so il seasonic nn è modualre ma è una bestia...cmq aspetto consigli da tutti quanti sul da farsi...cmq il seasonic siccome nn è modulare via :D

Demonius
07-04-2006, 18:18
Ciao, sapreste dirmi quale sono le migliori case al mondo produttrici di alimentatori?
Grazie

Chicco#32
07-04-2006, 19:09
mi sembra una cavolata,ma sul sito di totalmodding,sul seasonic un ragazzo afferma ke il seasonic 600 watt e' incompatibile con la dfi...(?)

si, ha ragione, la Rev.A1 non è compatibile con DFI, per questo è uscita la Rev.A2 che però in molti esemplari ronza....

Frycap
07-04-2006, 19:17
ma questo oczmodstream da 520 watt ha dei cavi sufficientemente lunghi per il mio xaser V??? :confused: :confused:
Vi spiego io sono indeciso tra questi alimentatori...a me serve uno potente e silenzioso...con cavi modulari...amperaggi stabili PFC attivo ecc ecc...io ho pensato a questi appunto :rolleyes: :

Tagan 580w
Seasonic S12 600W
Sunbeam NUUO 550W
enermax liberty da 550w
Ocz modstream 520W

Il migliore??tra questi??io sono puntato verso l'OCZ....anke se sono soli 520W...

Mi auto quoto :cry: xkè nessuno mi risponde :cry: :mc: :help:

rdv_90
07-04-2006, 19:33
Tagan 580w
Seasonic S12 600W
Sunbeam NUUO 550W
enermax liberty da 550w
Ocz modstream 520W

io ho il tagan e devo dire che è ottimo, silnzioso e potente.
dell'enermax ho sentito gente lamentarsi
seasonic e sunbeam non conosco, ocz chi l'ha preso dice sia ottimo

NigthStalker_86
08-04-2006, 09:57
io ho il tagan e devo dire che è ottimo, silnzioso e potente.
dell'enermax ho sentito gente lamentarsi
seasonic e sunbeam non conosco, ocz chi l'ha preso dice sia ottimo
Confermo che OCZ Powerstream, sia il migliore alimetatore che abbia mai avuto, dopo Q-tec (orrido, ma ai tempi ero ancora niubbo! :D ) ed Enermax Noisetaker (buono, ma non mi ha soddisfatto rigurdo l'oc).
Tagan dovrei prenderne uno a fine mese, dato che tutti ne parlano egregiamente.

Seasonic mi dicono che sia il migliore al momento, ma non ce l'ho mai avuto sottomano.
Sunbeam non lo conosco. :stordita:

Frycap
08-04-2006, 10:27
sto legendo recensioni su recensioni su questo OCZ modstream...vabbè tutte in inglese...ce ne fosse una in italiano...pero i test parlano kiaro...i 5V e i 3V sono impekkabili....però i 12V ho visto anke con configurazioni con un solo hard disk...in full load....faceva 11.80V la linea a 12V...io devo fare una scelta giusta ero orientato su questo...ma gli 11.80 sulla 12V mi fanno pensare....sto alimentatore ce la fa o nn ce la fa a tenere il mio pc a bada?nn vorrei ke lo compro e poi nn mi regge il processore a 1.6V a 2500...o ke nn regge le ram a 2.85V....e il mio raid 0 me lo sballa....ho bisogno veramente di un valido aiuto...le recensioni mi hanno un po buttato giù..esteticamente è una bomba...ha anke i cavi UV ke con i miei 3 neon illuminerebbero la mia stanza....solo ke legendo le recensioni nn pare il massimo del massimo.... :mbe: ...meglio tagan 580W?Il sunbeam possibile ke nessuno lo conosce??ha vinto 2000 award... :muro:

me
08-04-2006, 16:10
il mio e' un grandissimo ali(lo vendo solo per passare ad un semi fanless,ma lascia stare io ho una tolleranza al rumore ke mi danno noia anke le ventole a 15-16 decibel) regge tutto restando sempre sopra i valori nominali.

fear
08-04-2006, 17:42

;)

Esatto, ho appena montato il 530w ma non mi aspettavo di più come silenziosità :mad: :(

Frycap
08-04-2006, 18:01
allora ke mi piglio l'OCZ?L'Hyper?TAgan?bo? :mc:

Maui24
08-04-2006, 18:42
il mio e' un grandissimo ali(lo vendo solo per passare ad un semi fanless,ma lascia stare io ho una tolleranza al rumore ke mi danno noia anke le ventole a 15-16 decibel) regge tutto restando sempre sopra i valori nominali.

che cosa consigli come ali fanless, o semi-fanless??

rdv_90
08-04-2006, 19:11
che cosa consigli come ali fanless, o semi-fanless??

fan-less = senza-ventola

Maui24
08-04-2006, 19:15
fan-less = senza-ventola

??
lo so che è senza ventola.....

che alimentatore mi consigli fanless?

rdv_90
08-04-2006, 19:19
NON consiglio ali fanless

Zalex
09-04-2006, 10:25
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una cosa: c'è un metodo per misurare quanto "succhia" (di watt) il computer senza maneggiare tester o strumantazioni varie (vorrei dire quasi in tempo reale) ????? ;)

Tonisca
09-04-2006, 16:37
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una cosa: c'è un metodo per misurare quanto "succhia" (di watt) il computer senza maneggiare tester o strumantazioni varie (vorrei dire quasi in tempo reale) ????? ;)

Potresti provare con l'immaginazione. :D

Scusa la battuta :) , ma penso che senza applicare uno strumento, in tempo reale non esiste niente, a parte sommare gli assorbimenti dei singoli componenti...

asus6600GT
09-04-2006, 17:46
Zalex, so che ti sembrerà una risposta scontata, ma potresti tener d'occhio le tensioni di alimentazione (che sono quasi in tempo reale) e da lì avere una idea di quello che sta assorbendo la macchina. Altri metodi NON ce ne sono assolutamente, in quanto per avere una idea migliore del consumo dovresti porre un amperometro (cosa che hai già detto di non voler fare) in serie a tutte le linee da 3,3 , 5 , 12 , -5 , -12 .... insomma una cosa assurda! anche perchè te ne servirebbero minimo 7 di amperometri!! :-)

MiKeLezZ
09-04-2006, 18:50
Zalex, so che ti sembrerà una risposta scontata, ma potresti tener d'occhio le tensioni di alimentazione (che sono quasi in tempo reale) e da lì avere una idea di quello che sta assorbendo la macchina. Altri metodi NON ce ne sono assolutamente, in quanto per avere una idea migliore del consumo dovresti porre un amperometro (cosa che hai già detto di non voler fare) in serie a tutte le linee da 3,3 , 5 , 12 , -5 , -12 .... insomma una cosa assurda! anche perchè te ne servirebbero minimo 7 di amperometri!! :-)
E' più semplice (nonchè corretto) misurare la corrente che succhia l'alimentatore, non credi?

Comunque esistono i wattmetri commerciali, che sono abbastanza accurati e semplici da usare. Te la cavi con 20€ ma il problema è più che altro trovarli.

http://www.weathershop.com/images/wattmeter/wattsup.jpg

asus6600GT
09-04-2006, 23:54
E' più semplice (nonchè corretto) misurare la corrente che succhia l'alimentatore, non credi?

Comunque esistono i wattmetri commerciali, che sono abbastanza accurati e semplici da usare. Te la cavi con 20€ ma il problema è più che altro trovarli.

http://www.weathershop.com/images/wattmeter/wattsup.jpg

Ma tu intendi calcolare la corrente assorbita dall'alimentatore sulla linea della 220 V ? ma così non hai il valore esatto....in quanto la potenza in entrata non sarà MAI la stessa di quella fornita alla macchina. Questione di precisione.

Zalex
10-04-2006, 13:03
...comunque grazie. volevo attaccare due neon alla presa molex del floppy ke mi avanza. Penso che un alimentatore da 300 W sopporti il carico di tensione. ciao raga

asus6600GT
11-04-2006, 10:17
Che configurazione hai?

telespalla
11-04-2006, 10:20
??
lo so che è senza ventola.....

che alimentatore mi consigli fanless?

L'unico che ti consiglio e che forse mi prendero'
è il silverstone/etasis , che non è comunque adatto
a sistemi che necessitano di troppi watt
se hai è per una cpu intel potresti provare
anche il fortron zen anche se mi piace molto meno...
attualmente gli antec phantom non sono affidabili

http://www.silentpcreview.com/article28-page6.html

http://www.silentpcreview.com/article185-page1.html

sia silverstone che fortron sono distribuiti in italia

The_Bad
11-04-2006, 15:10
si lo Yashi da 550 (siamo sui 200€), quelloda tè postato mi sembra (a memoria) che abbia anche una ventola, x poter esprimere tutti i 500W fino a 350/400 è fanless

infatti

New and More Powerful Phantom
Building upon the technology that made our revolutionary Phantom 350 power supply totally silent, the Phantom 500 with Antec's new Hybrid Fan technology, provides awesome power while continuing to offer the user an extremely quiet computing environment. Phantom 500 operates completely silently until its internal temperature reaches a user selected temperature, whereupon the fan turns on to balance high power performance with quiet computing.

Comunque è ottimo

Ormai è andata!
L'ho ordinato!!!
VI farò sapere!!!! :sofico:

CIAO A TUTTI!

ligno87
11-04-2006, 16:55
ragazzi avevo gia chiesto, ma nno ho molta chiarezza ora... cmq mi potete dire in assoluto il miglior alimentatore in commercio... il mio amico deve prenderlo nuovo e il budget è cira 160-180 euro... mi è stato consigliato il tagan u15. voi che dite? grazie mille ciao

ferro986
11-04-2006, 23:00
Qualcuno che abbia l'enermax liberty 400w e mi garantesce che regge anche dei pc pesi?

A proposito, gli amperaggi che dichiara sono altissimi come quelli di un 550-600w, come mai allora è solo un 400?

Forse che quando dà il massimo della corrente su uno dei canali, sugli altri nn riesce a dare il massimo?

Mi è stato chiesto di tradurre in italiano:

Chiedevo se qualcuno l'ha provato su dei computer che cosumano molta energia e se l'alimentatore è riuscito a reggerli senza schioppare.

Volevo inoltre chiedere se qualcuno sapeva come mai dichiara degli amperaggi così alti nonostante sia solo un 400w:

Reg. Output current rating
Min. / Max.
+3.3VV 50mVmV ±5% 0.50A/26A
+5VV 50mVmV ±5% 0.30A/28A
+12V1V 120mVmV ±5% 0.50A/20A
+12V2V 120mVmV ±5% 0.50A/20A

Grazie ;)

Tonisca
12-04-2006, 05:07

Chiedevo se qualcuno l'ha provato su dei computer che cosumano molta energia e se l'alimentatore è riuscito a reggerli senza schioppare.

Volevo inoltre chiedere se qualcuno sapeva come mai dichiara degli amperaggi così alti nonostante sia solo un 400w:

Min. / Max.

Grazie ;)

Io non ce l'ho, quindi non ti so dire coma va.. però ho notato anch'io in altri alimentatori, che a una differenza di potenza elevata (espressa in watt), non corrisponde un'altrettanta differenza in Ampere.

ferro986
12-04-2006, 08:38
ragazzi avevo gia chiesto, ma nno ho molta chiarezza ora... cmq mi potete dire in assoluto il miglior alimentatore in commercio... il mio amico deve prenderlo nuovo e il budget è cira 160-180 euro... mi è stato consigliato il tagan u15. voi che dite? grazie mille ciao
Ho sentito parlare bene dell'enermax liberty da 630w: modulare, ventola da 120mm, silenzioso, potente (prezzo sui 160-170 eur circa).
Ma per sicurezza ti dovrebbe rispondere uno + esperto di me. ciao ciao

SAREBBE BELLO METTERE ANCHE GLI ALIMENTATORI NEL BORSINO DI HWUPGRADE (http://www.hwupgrade.it/prezzi/index.php)

Io non ce l'ho, quindi non ti so dire coma va.. però ho notato anch'io in altri alimentatori, che a una differenza di potenza elevata (espressa in watt), non corrisponde un'altrettanta differenza in Ampere.

Magari gli alimentatori che dichiarano potenze elevate, riescono a erogare tutti gli ampere sui vari canali contemporaneamente, mentre un 400w come quello, se gli chiedi il max su un canale(es.12v), magari sulla 5v non riesce a darti il max

Se dovessimo guardare solo agli amperaggi, il liberty 400w avrebbe 3.3*26+5*28+12*2*20= 705,8W !!!! :eek:

Evidentemente c'è qualcosa che tocca

PS qualcuno che ce l'abbia o lo abbia provato per darmi delle impressioni??

Frycap
12-04-2006, 22:22
La mia confusione su quale alimentatore comprare continua ad essere sempre piu grande....porca vacca...allora gli ocz nn vanno bene...il tagan è rumoroso...gli enermax fanno bzzzzzzzzz...il sunbeam nessuno lo conosce...gli zeus nn sono modulari...insomma ragazzi io voglio un alimentatore bello, stabile e con cavi modulari...se poi UV Reactive ankora meglio...pensavo ke queste cose fossero rakkiuse nell'ocz modstream...ma i test visti su internet l'hanno massacrato :( ...ILLUMINATEMI VI PREGO...KE COSA PRENDO??BELLO STABILE E CON CAVI MODULARI...

MiKeLezZ
12-04-2006, 22:44

Min. / Max.

Grazie ;)
Perchè sono riferiti ai singoli canali, quando nelle condizioni reali tutti i canali sono coinvolti, quei valori calano e si calcola la potenza combinata

asdfghjkl
13-04-2006, 09:05
La mia confusione su quale alimentatore comprare continua ad essere sempre piu grande....porca vacca...allora gli ocz nn vanno bene...il tagan è rumoroso...gli enermax fanno bzzzzzzzzz...il sunbeam nessuno lo conosce...gli zeus nn sono modulari...insomma ragazzi io voglio un alimentatore bello, stabile e con cavi modulari...se poi UV Reactive ankora meglio...pensavo ke queste cose fossero rakkiuse nell'ocz modstream...ma i test visti su internet l'hanno massacrato :( ...ILLUMINATEMI VI PREGO...KE COSA PRENDO??BELLO STABILE E CON CAVI MODULARI...
Potresti prendere il Modstream comunque: alcuni non hanno il problema dei 12 v bassi, altri dicono che cala facilmente di un pò ma poi anche molto stressato cala di poco. Alla fine i 12V un pò bassi possono andare, se almeno è stabile. E comunque almeno di aspetto è quello che preferisci. Oppure potresti prendere un Enermax e sperare che non faccia Bzzzzz o comunque che lo faccia molto piano.

Zalex
13-04-2006, 20:23
Ciao a tutti,
ho un problema che non riguarda pienamente gli alimentatori: conoscendo il consumo di un apparecchio elettrico e la sezione del filo al quale è collegato, come faccio a sapere se il filo è adatto a quel tipo di apparecchio ? esempio l'apparecchio consuma 500 W... di quale sezione dev'essere il filo perchè non si surriscaldi tutto quanto ???
grazie :)

ezio
14-04-2006, 08:42
Ragazzi ho letto questa recensione:
http://www.madprice.it/pagine/hardware/test0004.html
Rasurbo DLP-530, sui 50€, che ne dite?

Frycap
14-04-2006, 09:38
a legere da quello ke dicono li in full è piu stabile di un OCZ...ke test avranno fatto in full?il winamp per sentire la musica?cmq è una marca mai sentita...

ezio
14-04-2006, 12:21
non l'ho mai sentita neanch'io, mi hanno appunto sorpreso i test...

Frycap
14-04-2006, 12:22
si ma nn parla di ke test... :D

duffyduck
15-04-2006, 18:07
ho bisogno di un consiglio, sono indeciso tra il tagan 530u22 e il seasonic s12.
qual è il migliore?

tra l'altro sto su un 500w o mi devo orientare sui 600 per un pc composto da:

dfi lanparty ultrad
x2 3.800+
ati x1900xtx

il tutto overclockato a dovere.

ciao

jok3r87
15-04-2006, 18:29
ragazzi secondo voi è meglio un tagan TG530-U22 - 530 Watt con queste caratteristiche:
28A sui 3,3V
48A sui 5V
20A sui +12 V prima linea
20A sui +12V seconda linea
32A sui +12V 2 linee combiante
1,0A sui -12V
0,8A sui -5V
2,5A sui +5Vsb
oppure un enermax AL-059 ELT 500 AWT:

Min. / Max.
+3.3VV 50mVmV ±5% 0.50A/28A
+5VV 50mVmV ±5% 0.30A/30A
+12V1V 120mVmV ±5% 0.50A/22A
+12V2V 120mVmV ±5% 0.50A/22A
-12VV 120mVmV ±5% 0.00A/0.6A
+5VsbVsb 50mVmV ±5% 0.02A/3A

per ora deve tenere il sistema in firma senza però soffrire configurazioni sli o cross con un dualcore

rdv_90
15-04-2006, 18:31
ragazzi secondo voi è meglio un tagan TG530-U22 - 530 Watt con queste caratteristiche:
28A sui 3,3V
48A sui 5V
20A sui +12 V prima linea
20A sui +12V seconda linea
32A sui +12V 2 linee combiante
1,0A sui -12V
0,8A sui -5V
2,5A sui +5Vsb
oppure un enermax AL-059 ELT 500 AWT:

Min. / Max.
+3.3VV 50mVmV ±5% 0.50A/28A
+5VV 50mVmV ±5% 0.30A/30A
+12V1V 120mVmV ±5% 0.50A/22A
+12V2V 120mVmV ±5% 0.50A/22A
-12VV 120mVmV ±5% 0.00A/0.6A
+5VsbVsb 50mVmV ±5% 0.02A/3A

per ora deve tenere il sistema in firma senza però soffrire configurazioni sli o cross con un dualcore

meglio il tagan, l'enermax ultimamente "soffre" un po'...

Chicco#32
16-04-2006, 00:14
ho bisogno di un consiglio, sono indeciso tra il tagan 530u22 e il seasonic s12.
qual è il migliore?

tra l'altro sto su un 500w o mi devo orientare sui 600 per un pc composto da:

dfi lanparty ultrad
x2 3.800+
ati x1900xtx

il tutto overclockato a dovere.

ciao

ad occhi chiusi seasonic, il 500w può bastare....

;)

duffyduck
16-04-2006, 08:22

;)
thx :)

rdv_90
16-04-2006, 08:51

;)

quoto

Demin Black Off
16-04-2006, 11:26
Ma che differenza esiste tra i watt erogati e gli Ampere ?!? Il mio è 480watt ma gli ampere sono abbastanza bassi ma questo non mi ha portato a nessun problema neanche overcloccando.

ad es. io ho i 17A sui 12v.

Lexed
16-04-2006, 22:25
E' da circa un mese che ho montato un Thermaltake tr2 500w (cod.0093). Stò cercando qualcuno che mi sappia dire se è o no, un buon alimentatore visto che, leggendo vari post, mi si stanno creando molti dubbi.

asus6600GT
17-04-2006, 09:17
Se non ti piace dallo pure a me! :-) (Questo credo che ti levi ogni dubbio!)

deadlyomen17
17-04-2006, 18:40
ciao raga, fra poco mi arriva il pc in sign (amd 3200+ ecc...) ma ho un ali 500watt hantol,arrivatomi insieme ad un case, ora però ho paura ke col questa nuova config mi possa dare qlc problema,ecco le caratteristiche dell'ali

12v 17A
3.3v 28A
5v 38A

total output 500watt max

Tonisca
17-04-2006, 21:46
ciao raga, fra poco mi arriva il pc in sign (amd 3200+ ecc...) ma ho un ali 500watt hantol,arrivatomi insieme ad un case, ora però ho paura ke col questa nuova config mi possa dare qlc problema,ecco le caratteristiche dell'ali

12v 17A
3.3v 28A
5v 38A

total output 500watt max

Se gli A sono reali, non penso che avrai problemi.

Jeroel
17-04-2006, 22:30
Tonisca, visto che (forse) sei da queste parti, io ho l'ali che leggi sotto, ma intorno ai 300w di assorbimento (se l'indicatore analogico del frontalino dice il vero) comincia a farsi sentire, e parecchio (ho letto giusto poco fa una comparativa che lo dava tra i più rumorosi :doh: ) - al di là di consigliarmi IL più silenzioso di pari potenza (se lo sai) pensi che la sostituzione della ventola 12x12 (sembra uguale a quelle di serie dello stacker, nat tachimentrica) possa abbassare i db? (Naturalmente ho provato a collergarci una di quei cavetti con resistenze, risultato: :nonsifa: nn parte)
Chiunque voglia consigliarmi è il benvenuto :D

Tonisca
18-04-2006, 05:26
Tonisca, visto che (forse) sei da queste parti, io ho l'ali che leggi sotto, ma intorno ai 300w di assorbimento (se l'indicatore analogico del frontalino dice il vero) comincia a farsi sentire, e parecchio (ho letto giusto poco fa una comparativa che lo dava tra i più rumorosi :doh: ) - al di là di consigliarmi IL più silenzioso di pari potenza (se lo sai) pensi che la sostituzione della ventola 12x12 (sembra uguale a quelle di serie dello stacker, nat tachimentrica) possa abbassare i db? (Naturalmente ho provato a collergarci una di quei cavetti con resistenze, risultato: :nonsifa: nn parte)
Chiunque voglia consigliarmi è il benvenuto :D

Si, seguo anche questa discussione :) , come alimentatore sembrerebbe uno dei migliori sotto tutti i punti di vista, il Seasonic S12 (dovrebbe uscire una nuova versione in sostituzione/affiancamento).
Il 600W in qualche caso ha dato problemi di rumorosità, forse c'è una qualche incompatibilità con le DFI.
QUA (http://www.matbe.com/articles/lire/260/comparatif-de-26-alimentations/) trovi una comparativa degna di nota..

La sostituzione della ventola del tuo alimentatore è possibile, sicuramente meglio che cercare di abbassare il numero di giri dell'originale, la quale sarà (si spera) stata dimensionata per una certa "portata d'aria", quindi sostituendola con una di pari prestazioni, ma più silenziosa, il gioco è fatto.

Personalmente l'ho fatto su un'alimentatore un po' "datato", in quel caso ho dovuto tagliare i file della ventola originale, e attaccarli a quella che la sostituita, perchè avevano il connettore diverso.

Ciao.

Frycap
18-04-2006, 09:50
oggi vado a comprare l'ali....il dilemma....ocz modstream 520w bello ke fa cagare sulle tensioni...o enermax liberty 620w mostruosamente potente ma molto meno bello...questo è il problema...il fatto è ke mi piaceva il fatto ke i cavi fosser UV reactive...potrei farli diventare UV quelli dell'enermax?sulle sue guaine ci monto sopra quelle UV si può??

rdv_90
18-04-2006, 10:13
si, ci sono i kit sleeve uv reactive... comunque io prenderei l'ocz... ;)

Frycap
18-04-2006, 11:05
cavolo l'hanno dato come pessimo nelle recensioni!!!!il primo in tutte le classifike è l'enermax liberty!ma visto ke il liberty è già inguainato....si puo inguainare nuovamente?sopra alla sua inguainatura?tra uno vado a comprarlo...OCZ...o enermax....mmmm....maledette tensioni ballerine dell'OCZ!maledette recensioni...

Jeroel
18-04-2006, 16:51
Si, seguo anche questa discussione :) , come alimentatore sembrerebbe uno dei migliori sotto tutti i punti di vista, il Seasonic S12 (dovrebbe uscire una nuova versione in sostituzione/affiancamento).
Il 600W in qualche caso ha dato problemi di rumorosità, forse c'è una qualche incompatibilità con le DFI.
QUA (http://www.matbe.com/articles/lire/260/comparatif-de-26-alimentations/) trovi una comparativa degna di nota..

La sostituzione della ventola del tuo alimentatore è possibile, sicuramente meglio che cercare di abbassare il numero di giri dell'originale, la quale sarà (si spera) stata dimensionata per una certa "portata d'aria", quindi sostituendola con una di pari prestazioni, ma più silenziosa, il gioco è fatto.

Personalmente l'ho fatto su un'alimentatore un po' "datato", in quel caso ho dovuto tagliare i file della ventola originale, e attaccarli a quella che la sostituita, perchè avevano il connettore diverso.

Ciao.

Ok grazie, tenterò prima con la sost. della ventola, quando mi tornerà la voglia di rismontarlo... ;)

ferro986
18-04-2006, 23:52
tagan è rumoroso...gli enermax fanno bzzzzzzzzz......

Cosa vuol dire che fanno bzzzz?

Che emettono un sibilo a computer spento?

Qualcuno che sa dirmi se il liberty da 400W è silenzioso?

Edit: che mi dite di un Lc Power Silent Giant 550w,

Spillover
19-04-2006, 11:09
Ciao raga, scusate vorrei prendere un ali che abbia anche il connettore 8pin per una mobo DFi, cosa mi consigliate? ho visto che l'enermax liberty da 620W lo ha, che ne pensate? come'è come ali? qualche modello della Tagan? il fatto è che al max entro domani dovrei decidere :p , se non vi secca consigliatemi qualche buon modello di ali così poi valuto e decido :) , però la cosa importante è che abbia il connettore 8pin :p (già ho diversi Enermax, Superflawer, Tagan ecc discreti senza questo connettore, se devo prendere un ali nuovo vorrei avesse questo connettore), ciao :D

Spillover
19-04-2006, 19:44
Ciao raga, scusate vorrei prendere un ali che abbia anche il connettore 8pin per una mobo DFi, cosa mi consigliate? ho visto che l'enermax liberty da 620W lo ha, che ne pensate? come'è come ali? qualche modello della Tagan? il fatto è che al max entro domani dovrei decidere :p , se non vi secca consigliatemi qualche buon modello di ali così poi valuto e decido :) , però la cosa importante è che abbia il connettore 8pin :p (già ho diversi Enermax, Superflawer, Tagan ecc discreti senza questo connettore, se devo prendere un ali nuovo vorrei avesse questo connettore), ciao :D

Raga scusate visto che domani vorrei ordinarlo o, quantomeno, avere un modello preciso su cui orientarmi non è che potreste congliarmi un modello?? :confused:

Questo liberty 620W come va? ho letto nelle pag. precedenti che alcuni utenti ne sono rimasti soddisfatti, qualcuno conferma? in quanto a potenza da erogare disponibile e stabilità degli amperaggi che ne dite? se non sbaglio dovrebbe anche aver ricevuto la certificazione SLi di Nvidia, oltre a tanti altri premi, quindi tanto scrauso non credo che sia o sbaglio? dai raga, datemi un consiglio :cry:

Frycap
19-04-2006, 20:10
io l'ho appena comprato....sembra gaiardo...gli amperaggi nn gli ho visti sul mio....pero se vedie le recensioni su internet..lo danno come TOP....nn credo ci sia niente di piu potente...hanno fatto dei test con i lampadari e i frigoriferi alimentati da st'aliementatore e andava tranquillo e sereno :D ...le foto su interent nn rendono...a me nn piaceva....poi dal vivo mi è piaciuto un sacco....è rifinito in maniera maniacale...molto bello...molto comodo...e credo altrettanto affidabile...giusto la rumorosità....ma misa ke esiste il modo per regolare la ventola...ke ancora nn ho capito...

Spillover
19-04-2006, 20:15
io l'ho appena comprato....sembra gaiardo...gli amperaggi nn gli ho visti sul mio....pero se vedie le recensioni su internet..lo danno come TOP....nn credo ci sia niente di piu potente...hanno fatto dei test con i lampadari e i frigoriferi alimentati da st'aliementatore e andava tranquillo e sereno :D ...le foto su interent nn rendono...a me nn piaceva....poi dal vivo mi è piaciuto un sacco....è rifinito in maniera maniacale...molto bello...molto comodo...e credo altrettanto affidabile...giusto la rumorosità....ma misa ke esiste il modo per regolare la ventola...ke ancora nn ho capito...

Grazie fry :) , quindi mi sembra di capire sia un ottimo ali ma è un pò rumoroso, però monta una ventolozza da 12 che dovrebbe garantire un discreto grado di silenziosità o sbaglio?

Frycap
19-04-2006, 20:29
ma no guarda nn è rumoroso...è ke ho delle ventolozze rumorose io nel case... :D ..però credo ke si possano diminuire i giri della ventola in qualke maniera....cmq troppo figo quello ke trovi dentro...molto professionale

serbring
20-04-2006, 14:34
Dite che è poco un alimentatore da 400W, in previsione futura?
Esiste una tabella dove è possibile calcolare la potenza necessaria per tirare una certa configurazione?
Inoltre gli ocz sono alimentatori silenziosi?

bobovieri_32
20-04-2006, 22:42
Ciao a tutti!!Dovrei acqusitare un computer...come ali vorrei metterci o un Thermaltake Silent purepower 500W TVW oppure un Enermax Liberty da 500W...quale mi consigliate? :confused: :confused:

willy435
20-04-2006, 23:03
Sono buoni come alimentatori? quale mi consigliate?
Hiper PS-XP-580 BF Modular Type R SLI-Edition -580W
Hiper HPU-4B580 Type-R Modular -580W

Adesso monto 1 alimentatore da 400w
montando 1 da 580w e possibile che mi raddoppi il consumo corrente?
quindi bolletta salata!!!

mentalrey
21-04-2006, 00:01
Avendo appena cambiato processore, mi sono accorto che
era anche ora di cambiare alimentatore, il negozio di pc vicino a casa
aveva in consegna solo dei modelli abbastanza potenti, ma che ritengo
discutibili. Se fino ad ora con il mio 3500+ poteva anche andare bene,
ora con un 4600+ dual, mi pare che ci siano problemi di stabilita' elettrica,
poi bisogna anche pensare a eventuali upgrade di altro hardware,
cosi' mi sono deciso a fare il passo verso qualcosa di un po'
meno conosciuto del solito, ossia prorpio il
Hiper PS-XP-580 BF Modular Type R SLI-Edition - 580 Watt - black

Siccome dovrebbe arrivarmi in settimana o giu di li, potro' darti
una risposta precisa su come e' e come funziona, anche se penso
che, rispetto a quello che ho nel case adesso, le cose possano solo migliorare.

[Edit] Ho fatto un controllo di quelli che possono essere i consumi del mio
pc e sono prorpio col collo tirato... troppi dischi :D

ferro986
21-04-2006, 17:41

Adesso monto 1 alimentatore da 400w
montando 1 da 580w e possibile che mi raddoppi il consumo corrente?
quindi bolletta salata!!!

No, la bolletta rimane uguale, un ali da 600w, per la mia modesta esperienza, se lo usi al 50% delle sue possibilità, consuma uguale a uno meno potente.

Quella dichiarata è la potenza massima erogabile.

A proposito:

Devo mettere su un alimentatore che sia innanzitutto silenzioso, poi magari performante per un eventuale futuro upgrade del computer che ho messo in sign.

In negozi vicino a casa ho trovato i seguenti:

Lc Power Silent Giant Rev. 2 550w (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=rgmbqcYoz7bf5cdWBY8qbg__&A_CodArt=36298&I_CdsRoot=17902449) a 60€

Hiper Fan 480w Hpu-4m480 (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=rgmbqcYoz7bf5cdWBY8qbg__&A_CodArt=49587&I_CdsRoot=17902449) a 76€
(Il typeR da 480w ma in versione non modulare)
(c'è scritto ventola da 80mm, ma sarà un errore, no? su tutti gli altri siti lo segnalano come 120)

e ultimo:

EnermaX Liberty 400W (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2895&id_categoria=7&id_sottocategoria=69) a 72 €

Mi sapreste consigliare qual'è il migliore? :help: :help:
Nn riesco + a sopportare il continuo ronzio della ventola del mio vecchio 300w

Babbo Natale
23-04-2006, 11:03
Ho un alimentatore JNC da 400 Watt. (com'è?)
La domanda da sempliciotto :D è la seguente.
Se dalla configurazione hardware di partenza aggiungo successivamente altri componenti hardware deve sostituire anche l'alimentatore?
Ad esempio io volevo aggiungere il raffreddamento ad aria attivo per HD e un secondo HD, devo sostituire anche l'alimentatore ?
Da quello che ho capito da post di ferro986 sopra di me sembra di si, ma nel mio caso lo posso tenere o è meglio sostituirlo ?
Scrivo anche la mia configurazione attuale
Alimentatore JNC da 400 W, mobo Asus A8v-E, Athlon 64 3500, 1GB Ram (unico modulo) , Nvida Geforce 6200 Turbocache 256 mb (64 mb), HD Samsung 200 GB SATA, Masterizzatore Samsung SH-W 162 C, lettore DVD LG, Modem ADSL esterno usb, floppy (a che serve il floppy nel 2006 non so :p )
Grazie.
Ciao a tutti.

Spillover
24-04-2006, 08:55
ma no guarda nn è rumoroso...è ke ho delle ventolozze rumorose io nel case... :D ..però credo ke si possano diminuire i giri della ventola in qualke maniera....cmq troppo figo quello ke trovi dentro...molto professionale

Alla fine l'ho preso :) , è davvero un bell'ali, e avevi anche ragione sulla rumorosità, non è particolarmente rumoroso, ti ringrazio per i suggerimenti :D , per ora sono soddisfatto dell'acquisto :)

Frycap
24-04-2006, 08:56
IO NO LO STO RIPORTATNDO AL NEGOZIO A FARMELO CAMBIARE

Spillover
24-04-2006, 08:59
caspita :eek: , perchè si è rotto?

Frycap
24-04-2006, 09:00
fa un rumore strano all'accensione!!!trr trr e poi nn si sente piu niente....siccome nn è normale me lo cambiano e pure subito prima ke mi incazzo

Spillover
24-04-2006, 09:07
e bè si, dopo aver pagato 160 eurozzi e presenta questo difetto lo credo bene che te lo devono cambiare, se posso chiedere, lo cambi sempre con un altro liberty oppure hai intenzione di cambiare proprio ali?

mentalrey
24-04-2006, 12:15
Mi e' appena arrivato L'Hyper Type R e emm wow
devo ammettere di non aver mai avuto un alimentatore
del genere... connettori placcati oro :eek:
per quanto riguarda il rumore e la stabilita'
di esercizio faccio le prove montandolo questa sera.

Frycap
24-04-2006, 12:40
sempre liberty

ferro986
24-04-2006, 20:26
Devo mettere su un alimentatore che sia innanzitutto silenzioso, poi magari performante per un eventuale futuro upgrade del computer che ho messo in sign.

Lc Power Silent Giant Rev. 2 550w (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=rgmbqcYoz7bf5cdWBY8qbg__&A_CodArt=36298&I_CdsRoot=17902449) a 60€

Hiper Fan 480w Hpu-4m480 (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=rgmbqcYoz7bf5cdWBY8qbg__&A_CodArt=49587&I_CdsRoot=17902449) a 76€
(c'è scritto ventola da 80mm, ma sarà un errore, no? su tutti gli altri siti lo segnalano come 120)

e ultimo:

EnermaX Liberty 400W (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2895&id_categoria=7&id_sottocategoria=69) a 72 €

MI SAPRESTE CONSIGLIERE QUAL'E' IL MIGLIORE? :help: :help:

Up raga! Qui parlate bene sia di enermax ke di hyper.
A me cosa consigliate?

mentalrey
24-04-2006, 22:06
Come da precedente post ecco i risultati dell'Hyper Type R
Confrontati a un Alimentatore Sgrauso che avevo a bordo.
Primo: il rumore, si sente di piu' lo zalman 7000cu a 1900giri
Secondo: ecco un paio di foto della stabilita', non ho usato
apparecchiature particolari...e' semplicemente il Probe della asus con la CPU
a riposo si tratta in entrambi i casi di circa 5 minuti a riposo per controllare.
Ma devo dire che sono molto contento.
L'hyper Type R 580 ha 2 ventole una da 80 dietro e una da 120 sotto,
ma girano cosi' lente e probabilmente hanno dei cuscinetti talmente buoni
che io le trovo praticamente inudibili. Un punto a favore anche per
la tipologia di innesti del'ali modulare, veramente professional.

Alimentatore Allied vecchio.
http://www.mentalrey.it/doc/Prima.jpg

Alimentatore Hyper 580 Type R
http://www.mentalrey.it/doc/Dopo.jpg

thecatman
25-04-2006, 17:24
ho un sistema nuovo nuovo in procinto di partire però sono indeciso sull'ali.
allora mobo tyan k8we-sli + 2x opteron265 (2600mhz) + 4 Gb ddr 400ecc reg+ 2x 7900 gtx 512 + 2x dvd-rw + 8x hdd sata2 ( al momento solo 5 di cui 4 in raid 0) + x-fi fatality + 2x ventole 12x12 + 2x 8x8 + una da 25cm (quella del nuovo armor)

allora leggendo e scrivendo nei vari forum mi consigliano un thermaltake 750 o un PC P&C 850 or 1Kw in quando hanno provato con un enermax liberty 660 e manco parte il pc mentre con quello da 850 viaggia.( www.k8we.com)
cercando nei vari negozi online ho trovato il termaltake 680w a 130euro che nn mi pare male però che ne dite se ci aggiungo anche questo?
http://www.thermaltake.com/product/Power/PurePower/w0099/w0099.as
sapete dove posso reperirlo e quanto costa?
consigli?

alcune domande sul secondo trabiccolo: va accesso prima, in contemporanea o dopo l'ali principale? visto che sul frontale ha il pulsante 0/1. immagino contemporaneamte tramite una ciabatta!
quindi non lo posso attivare solo quando gioco giusto?
se disgraziatamente ce uno sbalzo e metti caso che si spenga mentre il pc no, o viceversa, quanta roba brucio?

grazie infinite

ferro986
25-04-2006, 17:51
Allora mi vien da dire:"non cambio alimentatore"(se non fosse per la rumorosità).
Il mio Vecchio alimentatoRE SUNTEK da 300W (ke sappiate è una buona marca?) mi dà delle tensioni molto + stabili(anche se meno precise di quelle dell' Hiper)

http://devil00.altervista.org/Tensioni_secondo_AsusProbe.JPG

Non è poi detto che probe sia così preciso e ke i sensori di una asus di fascia media siano precisi come quelli di una asus deluxe

Bl@st
25-04-2006, 17:53
Così come non è detto che i sensori di una qualsiasi scheda madre siano precisi e fedeli quanto un tester ! :)

ferro986
25-04-2006, 17:56

e ultimo:

Mi sapreste consigliare qual'è il migliore? :help: :help:

UP raga!

ferro986
25-04-2006, 18:04
Così come non è detto che i sensori di una qualsiasi scheda madre siano precisi e fedeli quanto un tester ! :)

Sì, ma la cosa strana è che l'alimentatore di super-marca di mentalrey gli dà comunque un pò di ripple (saltellamenti) sulla 12v, melte il mio, a parte una minima incertezza sulla 5v è praticamente costante(forse dipende dal fatto che il suo pc consuma molto di+)

io uso probe 2.25.02

Tu quale usi mentalrey?
Potrebbe dipendere da questo

mentalrey
25-04-2006, 19:49
Attenzione, non devi confrontare i miei dati con i tuoi,
io ho 3 dischi nel case e 7 milioni di servizi sempre aperti che spesso
fanno richiami alle periferiche come HD. E' normale che io abbia piu' oscillazioni
in richiesta di potenza sulla mother e meno richieste sul processore se non lo
metto sotto sforzo.
Quello che andava guardato era la differenza tra un ali da 35/40 euro
e uno da 100 immesso nella stessa configurazione.
Ed effettivamente la stabilita' elettrica e' migliorata e non di poco.

Comunque Probe e' un piu' vecchio 2.23.08.
Da quando c'e' a bordo il 4600+ x2 le istallazioni asus
hanno deciso che io dentro al case...non ho una Asus :eek:
Alla faccia della buona programmazione.

willy435
26-04-2006, 01:21

fera.82
26-04-2006, 13:26
scusa un attimo ma che cambia?
Il PS-XP-580 BF Modular Type R SLI-Edition -580W da quel che so io è il Hiper HPU-4B580 Type-R Modular -580W. Non cambia nulla... Se non magari che il primo è certificato SLI e il secondo non è lo è ufficialmente nel nome, ma nella pratica sì.

Se ho detto una vaccata, scusate tanto :sisi:

asus6600GT
26-04-2006, 18:55
secondo me hai ragione! :-)

thecatman
26-04-2006, 20:24
ho un sistema nuovo nuovo in procinto di partire però sono indeciso sull'ali.
allora mobo tyan k8we-sli + 2x opteron265 (2600mhz) + 4 Gb ddr 400ecc reg+ 2x 7900 gtx 512 + 2x dvd-rw + 8x hdd sata2 ( al momento solo 5 di cui 4 in raid 0) + x-fi fatality + 2x ventole 12x12 + 2x 8x8 + una da 25cm (quella del nuovo armor)

allora leggendo e scrivendo nei vari forum mi consigliano un thermaltake 750 o un PC P&C 850 or 1Kw in quando hanno provato con un enermax liberty 660 e manco parte il pc mentre con quello da 850 viaggia.( www.k8we.com)
cercando nei vari negozi online ho trovato il termaltake 680w a 130euro che nn mi pare male però che ne dite se ci aggiungo anche questo?
http://www.thermaltake.com/product/Power/PurePower/w0099/w0099.as
sapete dove posso reperirlo e quanto costa?
consigli?

alcune domande sul secondo trabiccolo: va accesso prima, in contemporanea o dopo l'ali principale? visto che sul frontale ha il pulsante 0/1. immagino contemporaneamte tramite una ciabatta!
quindi non lo posso attivare solo quando gioco giusto?
se disgraziatamente ce uno sbalzo e metti caso che si spenga mentre il pc no, o viceversa, quanta roba brucio?

grazie infinite
:help:

Fra_Tak
26-04-2006, 21:38
thecatman :) scusa se non ti so rispondere ... volevo solo kiederti dove hai trovato lo sportello dell'armor con la ventola da 25cm (link dello shop) .ciao! :)

fera.82
26-04-2006, 22:44
ah mi chiedi se sono buoni? ti rispondo così:
mi arriva il primo entro 12 ore per overcloking semipesante ;)

mentalrey
27-04-2006, 02:13
Io mi sto trovando bene, e sicuramente rispetto a quello a cui ero abituato
in questo periodo e' un altro pianeta.
Non si tratta delle casa di produzione piu' Old che c'e' in giro,
li ci sono i vari Seasonic e Tagan, sempre ottimi.

X thecatman
francamente con la configurazione che hai presentato 2 appunti li farei.
Invece di mettere un ali mostruoso, metti 2 ali (se puoi), uno sulle Nvidia
e uno per il resto.
4/8 dischi in raid 0 sono un suicidio, e' meglio spendere qualcosa
in una piccola scheda dedicata e farsi un raid 5 o 6, sono comunque
molto veloci nella lettura dei dati, ma almeno non stai li col patema d'animo.

fera.82
27-04-2006, 09:14
Io mi sto trovando bene, e sicuramente rispetto a quello a cui ero abituato
in questo periodo e' un altro pianeta.
Non si tratta delle casa di produzione piu' Old che c'e' in giro,
li ci sono i vari Seasonic e Tagan, sempre ottimi.

X thecatman
francamente con la configurazione che hai presentato 2 appunti li farei.
Invece di mettere un ali mostruoso, metti 2 ali (se puoi), uno sulle Nvidia
e uno per il resto.
4/8 dischi in raid 0 sono un suicidio, e' meglio spendere qualcosa
in una piccola scheda dedicata e farsi un raid 5 o 6, sono comunque
molto veloci nella lettura dei dati, ma almeno non stai li col patema d'animo.
Concordo al 100% soprattutto sul primo periodo. Come case un bel CM stacker sarebbe ottimo per una configurazione a 2 alimentatori.

fera.82
27-04-2006, 14:26
m'è appena arrivato l'alimentatore... sbav... è una figata :D

ferro986
27-04-2006, 19:45

e ultimo:

MI SAPRESTE CONSIGLIERE QUAL'E' IL MIGLIORE? :help: :help:

:help: :help: :help: :help: (scusate se sono un pò pedante)

^Krasty^
28-04-2006, 10:33
raga scusate il leggero OT, esiste un softwarino o un sito web dove immettendo i propri componenti hardware consiglia l' alimentatore giusto e non sovradimensionato?
stiamo parlando di un mulo che deve rimanere sempre acceso...

mentalrey
28-04-2006, 11:20
Si, c'e' un sito che lo fa direttamente online...lo trovi piu' indietro
in questo stesso Topic.