View Full Version : Guida agli Alimentatori
Saved_ita
18-09-2005, 16:39
cavolo ma è possibile che i sensori della mobo sballino così tanto??
da asus probe leggo 11.7 v mentre con il tester ne misuro 13.6 sulla linea dei 12v?
Se avessi veramente quel voltaggo ti consiglio di spegnere tutto e controllare meglio il tuo alimentatore a vuoto... con un voltaggio così alto rischi di danneggiare un bel po' di componenti.
Ola
P.S.
Il nero (il neutro) lo puoi (o meglio ero abituato) a connetterlo con uno dei cavetti neri.
Ola.
TheJ0ker
18-09-2005, 16:49
il neutro o nero del tester l'ho provato sia attaccato alla carcassa dell'alimantatore sia con un cavo nero dell'alimentatore
cmq ho cambiato anche scheda madre da poco, ma sia la vecchia che quella attuale mi davano un valore simile, 11.7 volt circa.
ho quell'alimentatore da circa 2 anni e nn ho mai avuto problemi??? può essere che sia il tester che sballa?
TheJ0ker
18-09-2005, 16:59
credo che sia colpa del tester che sballa infatti mi sono accorto che ha la batteria scarica quindi probabilmante da valori errati.. :mc:
TheJ0ker
18-09-2005, 18:53
era colpa della pila ora segna 12.2v
MiKeLezZ
19-09-2005, 08:12
Vi segnalo tre link
Qua c'è un semplice calcolatore per dimensionare l'alimentatore
http://www.extreme.outervision.com/index.jsp
Qua invece c'è la recensione di due alimentatori fanless, fra cui il "cessoso" Tagan
http://www.xbitlabs.com/articles/other/display/noiseless-psus.html
Qua invece una comparativa fra qualche alimentatore SLI ready, fra cui il Seasonic
http://www.pureoverclock.com/review.php?id=15&page=1
Scusate, mi intrometto anch'io...alla fine non sono riuscito a capire se l'ali Lc power 550w da 14cm è buono o no...mi interessa si un buon rendimento ma anche il silenzio e poi alla fine l'ho trovato per 40 euros...infine chiedo se ci sono solo 2 versioni o più.
Ciao e grazie
Beh, per il silenzio totale devi guardare un fanless... altrimenti con una ventola da 14 è sicuramente più silenzioso di altri... o perlomeno ne ha la possibilità.
Mi spiego..
Il mio ali ha una ventola da 12 cm ke in teoria doveva essere silenziosa... non lo era. Allora l'ho semplicemente collegata ad un potenziometro e tenendo sotto controllo la temp ho abbassato di molto la velocità di rotazione della ventola e grazie cmq al buon flusso d'aria generato da una grande ventola ora ho un ali silenzioso!!
Con la tua se lo troverai rumoroso potrai fare lo stesso e imho ottenere risultati ancora migliori perkè la ventola è addirittura più grande!! ;)
chemako_87
19-09-2005, 14:17
Scusate, mi intrometto anch'io...alla fine non sono riuscito a capire se l'ali Lc power 550w da 14cm è buono o no...mi interessa si un buon rendimento ma anche il silenzio e poi alla fine l'ho trovato per 40 euros...infine chiedo se ci sono solo 2 versioni o più.
Ciao e grazie
per essere silenzioso è silenzioso, e parlo per esperienza personale ;)
soprattutto perchè anche dopo diverse ore di funzionamento la ventola gira molto lentamente, anche se magari in un case poco ventilato la situazione sarebbe diversa... cmq questa è solo una supposizione.
Per la qualità non posso dirti molto visto che non ho mai avuto ali di fascia alta, quindi non potrei fare un confronto.
Da quello che ho sentito la versione da 12cm aveva dei problemi sui 12 volt, ma la rev.2 dovrebbe aver risolto la cosa.
Certo che se devi fare degli overclock spinti ti conviene prendere qualcosa di meglio.
L'unica cosa di cui sono certo è che con 40 euro è il megliore che puoi portarti a casa.
Ciauz
cricchio974
19-09-2005, 16:34
per essere silenzioso è silenzioso, e parlo per esperienza personale ;)
soprattutto perchè anche dopo diverse ore di funzionamento la ventola gira molto lentamente, anche se magari in un case poco ventilato la situazione sarebbe diversa... cmq questa è solo una supposizione.
Per la qualità non posso dirti molto visto che non ho mai avuto ali di fascia alta, quindi non potrei fare un confronto.
Da quello che ho sentito la versione da 12cm aveva dei problemi sui 12 volt, ma la rev.2 dovrebbe aver risolto la cosa.
Certo che se devi fare degli overclock spinti ti conviene prendere qualcosa di meglio.
L'unica cosa di cui sono certo è che con 40 euro è il megliore che puoi portarti a casa.
Ciauz
Quoto pure io...silenzioso e i 12v sono bassini ma non troppo nemmeno con la rev.1 che non ha i 12v sdoppiati....il dubbio e' venuto a causa delle nf4 che misurano i 12V piu' bassi del normale...in realta' a pieno carico si abbassa fino a 11,85 col tester mentre smartguardian indica 11,52...
E' uscito un nuovo alimentatore della enermax plug-in
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=134&serie=%20Alimentatori%20Serie%20Liberty
come vi sembra?
bombolo2
21-09-2005, 08:55
bah non e' che sia cosi allucinante.... bisognerebbe provarlo il costo?
Esteticamente non mi piace molto, però ha 22A su ciascuno dei due canali dei 12V...bisognerebbe vederne una recensione.
jerrygdm
21-09-2005, 09:15
non orribile l'aspetto...però il problema è che è 500w e poi il dual rail non mi ispira tanto da come ho letto in giro...al momento è ancora meglio il single rail.
il costo si aggira sui 109€ dove l'ho visto in vendita... :p
jerrygdm
21-09-2005, 09:48
Il discorso è sempre uno cosa vuole farci con l'ali....se uno vuole overcloccare in forum esteri anche ho sentito che il massimo è ancora meglio l'ocz powerstream 520, nemmeno il 600 regge il confronto sull'overclock perchè il primo è single rail e ha + ampere sui 12v.
Poi se si sceglie plugin...che è una bella cosa, ispirava anche a me per esempio il modstream ma usavo comunque tutti i cavi, anzi dovevo prendere degli adattatori sia x la lunghezza che perchè non ne avevo abbastanza allora la storia cambia e un plugin fatto così non starebbe bene, a quel punto ho preferito il powerstream. 109 è un buon prezzo ma cmq consideriamo che è sempre un 500w e con 20euro in + mi pare ti porti a casa il 600 sempre enermax
infatti sto valutando l'acquisto di un Tagan 2force da 580W :D
jerrygdm
21-09-2005, 10:33
è quello plugin? Perchè se è quello è stato una delusione x quanto riguarda il 12v mi pare...riduzione drastica rispetto il modello u22.
fulviettino
21-09-2005, 11:04
Ho fatto qualche controllo nei siti che calcolano la potenza necessario ad una determinata configurazione e sono giunto ad una conclusione che non mi convince molto, volevo chiedere a voi la conferma.
La mia conf. sarebbe la seguente:
Scheda madre: asus a8n-e
Processore: amd64 venice 3200+ (2200MHz)
Ram: DDR Corsair 2x512 400MHz
Scheda video: GeForce 6600 LE 256MB
Hard disk: 1 samsung sata da 200GB
Mast dvd: Pioneer (o nec)
Fan controller: analogico con un piccolo display (superflower)
Lettore floppy + Lettore memory card
Volevo darmi un pò all'oc del processore, non spinto, diciamo che 2500/2600 MHz
Secondo questi siti avrei bisogno di 300W...
Stando un pò larghi e considerando l'acquisto futuro di altri hard disk o pensato di prendere un 430W (che già mi sembra sovradimensionato).
In generale però avevo sentito dire che se si overclokka è bene orientarsi su un buon ali almeno da 480W...
Voi cosa ne pensate?
Vado tranquillo con un 430W? La diff di prezzo (con il 480) è di più di 20 euro...ma oltre a questo non vorrei acquistare un alimentatore eccessivamente sovradimensionato che non utilizzerei mai alle sue piene potenzialità.
Grazie per qualsiasi suggerimento :)
L'importante è che sia un'alimentatore di marca.
MiKeLezZ
21-09-2005, 11:13
un 430W mi sembra già più che sufficiente
assicurati sia conforme all'ultimo standard atx12v 2.0
se vuoi risparmiare un po' ma avere comunque ottime prestazioni io ti consiglierei anche i fortron
fulviettino
21-09-2005, 11:49
L'importante è che sia un'alimentatore di marca.
un 430W mi sembra già più che sufficiente
assicurati sia conforme all'ultimo standard atx12v 2.0
se vuoi risparmiare un po' ma avere comunque ottime prestazioni io ti consiglierei anche i fortron
Grazie per le risposte, l'intenzione è di prendere un tagan. Quindi mi sa che prenderò il 430W...mi sa che un 480 servirebbe nel caso in cui avessi 2 o 3 lettori ottici (ma mi accontento di avere un mast dvd che fa tutto) e nel caso di un oc spinto :) ...e che ci fate con i 600W?? :eek:
jerrygdm
21-09-2005, 12:11
Sai se uno ha 4 hd, 1 master 1 lettore una cpu dual core, due geforce 7800gtx in sli forse iniziano ad essere stretti anche i 600w se si overclocca...
Comunque per esigenze normali non servono, basta non fare lo sli per diminuire parecchio i consumi...Però 430 mi sembrano pochini, se in futuro vuoi aggiornare un pò magari scheda video o cpu attento che se non è tanta la differenza andrei già sui 480 personalmente al posto tuo per fare un minimo investimento...
fulviettino
21-09-2005, 12:27
Sai se uno ha 4 hd, 1 master 1 lettore una cpu dual core, due geforce 7800gtx in sli forse iniziano ad essere stretti anche i 600w se si overclocca...
Comunque per esigenze normali non servono, basta non fare lo sli per diminuire parecchio i consumi...Però 430 mi sembrano pochini, se in futuro vuoi aggiornare un pò magari scheda video o cpu attento che se non è tanta la differenza andrei già sui 480 personalmente al posto tuo per fare un minimo investimento...
La differenza tra un 430 e un 480 (tagan u22) è di poco più di una ventina di euro...ma siccome facendo il calcolo dei consumi nel mio caso arrivavo sempre intorno ai 300W già i 430 mi sembravano un'esagerazione...
Come upgrade lo sli è da escludere (nel mio caso, non sono un gamer sfegatato) non escluderei magari una cpu dual core, consuma molto di più rispetto ad una cpu single core? Quindi meglio andare sul 480... :wtf:
jerrygdm
21-09-2005, 13:00
cpu dual core intel consuma uno sproposito...dual core amd 110w solo quella...
Mi diresti velocemente la configurazione? Mi sembrano pochini 300w....quanta poca roba hai attaccata?
è quello plugin? Perchè se è quello è stato una delusione x quanto riguarda il 12v mi pare...riduzione drastica rispetto il modello u22.
no no è l'u22, è quello con 2 linee 12V che combinate danno 32A! :D
fulviettino
21-09-2005, 13:05
cpu dual core intel consuma uno sproposito...dual core amd 110w solo quella...
Mi diresti velocemente la configurazione? Mi sembrano pochini 300w....quanta poca roba hai attaccata?
Ecco la conf (l'avevo scritta poco sopra)
[..]
La mia conf. sarebbe la seguente:
Scheda madre: asus a8n-e
Processore: amd64 venice 3200+ (2200MHz)
Ram: DDR Corsair 2x512 400MHz
Scheda video: GeForce 6600 LE 256MB
Hard disk: 1 samsung sata da 200GB
Mast dvd: Pioneer (o nec)
Fan controller: analogico con un piccolo display (superflower)
Lettore floppy + Lettore memory card
Volevo darmi un pò all'oc del processore, non spinto, diciamo che 2500/2600 MHz
[..]
chi ha avuto modo di testare il Tagan U15?la diminuzione degli ampere rispetto ai fratelli U22 la si sente così tanto come potrebbero far pensare i numeri?
ragazzi, un aiuto : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9588381#post9588381
premetto che ankora devo montare hdd in quanto sono senza ...
cmq spero che nn abbia subito danni ...
in caso in cui riesca a partire correnttamente, devocmq aspettarmi qualke brutta sorpresain futuro? oppure se mi assicuro ora che s sia danneggiato qualkosa, tra unpo possono sorgere problemi? :muro:
ps: quando si è rotto l'ali, alla mobo nn era attakkato niente e il pc si era fermato all'errore di boot in quanto nn avevo periferike da dove boottare in quel momento ... possa questo influire positivamente ? :mc:
altra cosa: un ali di marca (il mio chieftec 420W) in questi casi puo ankess'o influire positivamente rispetto ad un ali nn di marca? :mc:
grazie :sofico:
Salve a tutti, lo so che voi parlate di superalimentatori supermostruosi ma io volevo andare un tantino controtendenza. :D
Ad un mio amico hanno sostituito un seasonic 350W con un dual fan 400W xx-energy (XX-DualFan 400 come riportato sul sito ufficiale):
http://www.ixixstore.com/Immagini/Prodotti/PWRXX400DF/2_400.jpg
Non so se posso postare il link diretto al sito ufficiale perchè è anche un link che permette di acquistare il prodotto.
Qualcuno lo conosce? Sapete dirmi se è valido?
Thanks
jerrygdm
25-09-2005, 19:50
Seasonic non sono malvagi, non sono il top ma se uno non ha esigenze e vuole spendere poco lo consiglierei. Io ne ho usato uno per 6 anni 250w e non era male...anzi funziona ancora benissimo e se qualcuno lo vuole lo vendo pure :)
qualcuno saprebbe dirmi dove si trovano in italia gli ali antec?
mi è appena esploso un true control e vorrei prendermi un true control 2
grazie ciao
qualcuno saprebbe dirmi dove si trovano in italia gli ali antec?
mi è appena esploso un true control e vorrei prendermi un true control 2
grazie ciao
Da infomaniak hanno gli antec true power ma non i true control. Ho provato a guardare anche in altri posti ma niente...
P.S. Ho visto la tua scritta in sign: ti vuoi comprare un nuovo p4? Secondo me i nuovi 775 sono veramente una ciofeca...io andrei su AMD
thecatman
26-09-2005, 07:37
Da infomaniak hanno gli antec true power ma non i true control. Ho provato a guardare anche in altri posti ma niente...
P.S. Ho visto la tua scritta in sign: ti vuoi comprare un nuovo p4? Secondo me i nuovi 775 sono veramente una ciofeca...io andrei su AMD
sima con 250euro prendi un dual core intel e x quanto schifopossa fare costa sempre meno di un dual core amd e poi x giocare va piu che bene.
ragazzi ho visto in negozio glialimentatori tagan: ma sono di piombo!moltopesanti e come dice un mio amico, gli ali vanno a peso, se pesano molto vuol dire che sono fatti bene! :confused: ...e ognuno ha le sue idee. li cerano anche gliantec a prezzi da matti tipo 160euro e di fianco 2 bei tagan a 80 euro!
Ciao ragazzi sapete mica se il mio ali un Super Flower Plug N da 500w ha i trimmer x i +12v all'interno?
sima con 250euro prendi un dual core intel e x quanto schifopossa fare costa sempre meno di un dual core amd e poi x giocare va piu che bene.
ragazzi ho visto in negozio glialimentatori tagan: ma sono di piombo!moltopesanti e come dice un mio amico, gli ali vanno a peso, se pesano molto vuol dire che sono fatti bene! :confused: ...e ognuno ha le sue idee. li cerano anche gliantec a prezzi da matti tipo 160euro e di fianco 2 bei tagan a 80 euro!
non compro un nuovo procio intel ne tantomeno amd....... ho cambiato la mobo al mio procione p4 da 4 gigi rock solid e sono in attesa di 3 h.d. da 15000 giri scsi.... la mobo ovviamente ha il controller ultra 320 integrato....
che senso ha coprare prima di tutto una cpu a 64 bit quando il software non la utilizza... peggio ancora un dual che adesso è come prendere 2 cpu (e costa quasi uguale...) e una la si tiene sul comò perchè non si utilizza ancora? hai visto i bench di oggi con i dual utilizzati per i giochi? secondo voi ne vale la pena?
e non cominciamo con forza amd e abbasso intel...... io penso di essere diventato grande!!!
chi ha visto gli antec in negozio? mi può dire per favore se vendono anche on line? l'antec sarà anche caro.... ma se vedi delle oscillazione dei voltaggi di un centesimo di volt ogni 30 secondi e senza ups noterai la differenza..... e con sitema ultrapompato ovviamente!! bye
giovanbattista
27-09-2005, 18:23
Il sito Hexus.net ha pubblicato una comparativa di alimentatori del mercato attuale.
Si tratta di modelli che vanno dai 250 Watt dichiarati a ben 700 Watt.
L'elenco dei modelli testati è il seguente:
Allied AL-250ATX (250W)
FSP Group FSP250-50NWV(PF) (250W)
Etasis EFN-300 (285W)
Aopen A0300-12AHNF (300W)
Zalman ZM300B-APS (300W)
FSP Group FSP300-60GNF (300W)
Silverstone EFN-300 (300W)
Qtechnology QT-03350G (350W)
Hiper Power HPU-3S350-UK (350W)
FSP Group FSP400-60GLN (400W)
Zalman ZM400B-APS (400W)
Akasa AK-P400FG BKEUV3 (400W)
Qtechnology QT-03460G (460W)
Thermaltake Pure Power-460 (460W)
Akasa AK-P460FG BK (460W)
Thermaltake Pure Power-480APD (480W)
Tagan TG480-U01 (480W)
Tagan TG480-U01 (480W)
Hiper Type-R Series (480W)
SSM Technology EVP-5007-00 (500W)
FSP Group BlueStorm 500 (500W)
Thermaltake Pure Power TWV500 (500W)
OCZ OCZ-520 U12 (520W)
Enermax EG565AX-VE(G) (535W)
FSP Group FSP550-60 PLN (550W)
Akasa AK-P550FF BK (550W)
Silentmaxx IC Tech 580W (580W)
OCZ Powerstream 600 (600W)
Enermax EG701AX-VE (600W)
Qtec 650W Triple Fan (650W)
FSP Group FSP650-80GLN (650W)
Akasa AK-P650FF BK (650W)
Silverstone ST65ZF (650W)
Aopen AO700-12ALN (700W)
X inciso è fatta Troppo bene.....
http://www.hexus.net/content/item.php?item=1359&redirect=yes
fulviettino
27-09-2005, 21:43
Ho preso un tagan 380 u22 ed ho notato che tra tutti i cavi ce n'è uno che ha come terminale un cerchiolino di metallo (dovrebbe essere la massa). Mi direste come e dove attaccarlo al case? :fagiano:
Chicco#32
27-09-2005, 22:06
Ho preso un tagan 380 u22 ed ho notato che tra tutti i cavi ce n'è uno che ha come terminale un cerchiolino di metallo (dovrebbe essere la massa). Mi direste come e dove attaccarlo al case? :fagiano:
ad una qualsiasi vite che fa massa sul case, io ho usato la vite che tiene il floppy alla colonna reggi unità...
;)
fulviettino
27-09-2005, 22:11
ad una qualsiasi vite che fa massa sul case, io ho usato la vite che tiene il floppy alla colonna reggi unità...
;)
uaz uaz e io ho il case senza viti :doh: vabbè troverò un modo, basta che sia collegato al case...thankss
Chicco#32
27-09-2005, 22:16
uaz uaz e io ho il case senza viti :doh: vabbè troverò un modo, basta che sia collegato al case...thankss
che case hai?
:confused:
fulviettino
28-09-2005, 07:59
che case hai?
:confused:
Ho il cm centurion 5 e per fissare cdrom vari e dischi non ci sono viti...beh prenderò una vite, la metto in un qualunque buco e ci attacco l'anellino...no? :mbe:
Ciao ragazzi sapete mica se il mio ali un Super Flower Plug N da 500w ha i trimmer x i +12v all'interno?
:D
battistis
28-09-2005, 09:22
Salve, sono un infelice possessore di un Q-tec PSU 400WP
lo conoscete vero? quell'ali che ti spettina anche a 10 metri di distanza, che ti fa diventare sordo a 20 anni, che litiga con le mobo asus e sopratutto che fa saltare le partizioni di uindovs nei caldi mesi estivi.
A parte lo sfogo, ho letto diversi nomi di ali qui su questo 3d, premetto che non ne capisco molto e non ho intenzione di fare OC.
Sto cercando un nuovo ali da 400w circa, silenzioso il piu' possibile.
Che ali mi consigliate sui 50-60-70 euro?
Da quale rivenditore?
ps. sono di bari, e qui la scelta di ali e' scarsa, quindi me lo dovro' far spedire
grazie in anticipo
ciao a tutti e complimenti per le guide (anche se non si visualizzano alcuni foto)
jerrygdm
28-09-2005, 09:28
Personalmente per l'uso che ne devi fare e attorno ai 430w o giu di li senza troppe esigenze, buono, silenzioso ti consiglierei il Tagan.
battistis
28-09-2005, 09:41
grazie, se mi consigli anche un rivenditore con buoni prezzi mi fai veramente contento :D
perche' da quello che leggo qui (http://it.kelkoo.com/ctl/do/search?siteSearchQuery=tagan+&catId=100164013&fromform=true&x=0&y=0) i tagan sono un po' carucci!
che ne dite di questo?
e' un scherzo della natura o funziona veramente? :)
Infomaniak - Poweralim. 400w pfc p4 0db no fan supersilent
http://images.google.it/images?q=tbn:qA2lCW_BG1UJ:http://img.kelkoo.com/shopbot/22301/medium/66/70/99/66709968.jpg
perche' pensavo, se tanto devo spendere 90 euro, non mi interessa fare OC, ma mi interessa i db prodotti dalle ventole perche' ci sto appicicato tutto il giorno al pc , perche' non prendermi uno chedi db non ne produce proprio? :confused:
fulviettino
28-09-2005, 10:21
grazie, se mi consigli anche un rivenditore con buoni prezzi mi fai veramente contento :D
perche' da quello che leggo qui (http://it.kelkoo.com/ctl/do/search?siteSearchQuery=tagan+&catId=100164013&fromform=true&x=0&y=0) i tagan sono un po' carucci!
che ne dite di questo?
e' un scherzo della natura o funziona veramente? :)
Infomaniak - Poweralim. 400w pfc p4 0db no fan supersilent
http://images.google.it/images?q=tbn:qA2lCW_BG1UJ:http://img.kelkoo.com/shopbot/22301/medium/66/70/99/66709968.jpg
perche' pensavo, se tanto devo spendere 90 euro, non mi interessa fare OC, ma mi interessa i db prodotti dalle ventole perche' ci sto appicicato tutto il giorno al pc , perche' non prendermi uno chedi db non ne produce proprio? :confused:
Se ne era parlato (non ricordo se in questa discussione o in un'altra) e si era arrivati alla conclusione che come prestazioni i passivi rimangono sempre inferiori rispetto agli "attivi" (passami il termine). Se vai su tagan non dovresti avere problemi.
Spillover
28-09-2005, 11:28
Ciao a tutti raga, scusate ma non ho il tempo di leggere tutte e 115 le pag (anche se devo dire che sono molto interessanti :) ) :p ; cmq ho letto le ultime 6\7, anch'io sto cercando un buon ali per un Pc che dovrebbe arrivare tra poco (dopo tanto tempo finalmente ho avuto una buona occasione e un amico mi ha fatto questo "regalo"); ho fatto il test per vedere la potenza assorbita (ho trovato il link qualche pag fa) e il valore era di circa 440W (dico circa perchè non conosco ancora tutti i pezzi presenti nel Pc); sarei indeciso tra i seguenti modelli:
Ocz Powerstream 520\600W
Enermax Noisetaker 600W
Enermax serie liberty 500W
Credo che l'ultimo modello cmq sia un pò troppo nuovo per trovare info interessanti in merito, ho provato un pò a cercare qualcosa ma non ho trovato nulla di particolarmente utile, cmq l'ho inserito....con voi fenomeni non si sa mai.....magari esce fuori qualche info\link ecc ecc interessante in merito :D
Aspetto vostri consigli e suggerimenti, ovviamente se avete altri modelli da suggerire fate pure; di seguito vi dico un pò i pensieri che ho fatto finora in modo, magari, da rendere più facile i suggerimenti:
Premesso che da quanto ho letto mi sembrano tutti Ali di ottima fattura, e non ho intenzione di fare alcun tipo di Oc (a limite qualcosa di leggero ma nulla di più :p ); dell'Ocz mi attirano molto gli amperaggi però quel led della ventola che non si può spegnere non mi ispira moltissimo (anche se non sarebbero cmq la fine del mondo ;) ) inoltre mi sembra di capire che ormai conta sempre più l'amperaggio sui 12V (e quello è più o meno uguali ai modelli enermax); Enermax invece ha uno stile imho più "sobrio" (cosa che preferirei) però l'amperaggio sui 5V è inferiore risp ai modelli Ocz (anche se credo sia cmq sufficiente per tutti i comuni usi "mortali"); inoltre imho un'ultima analisi va fatta per il rumore prodotto, non dico che pretendo il silenzio assoluto, ali fanless, 0Db ecc ecc......anzi, però se l'ali fosse anche "alquanto" silenzioso la cosa non mi dispiacerebbe (diciamo un livello di rumore mediamente accettabile chessò 20\22Db suppongo); secondo voi, tra quelli elencati, qual'è l'ali più silenzioso?
Chicco#32
28-09-2005, 12:17
Ho il cm centurion 5 e per fissare cdrom vari e dischi non ci sono viti...beh prenderò una vite, la metto in un qualunque buco e ci attacco l'anellino...no? :mbe:
anche io l'ho montato nel centurion della mia girl....ed ho fatto esattamente la stessa cosa....ho messo un'unica vite sul floppy proprio per la massa dell'ali...
;)
Saved_ita
28-09-2005, 12:21
Per quello che posso dire preferirei l'Enermax per il costo generalmente più contenuto e le rpestazioni pressochè identiche (i 5v non servono praticamente più a nulla).
DEtto questo ho trovati interessanti informazioni riguardo la ripartizione delle 2 linee 12v... il che ancora di più mi fà pensare che siano, purtroppo, per come sono utilizzate, ancora inutili.
Queste sono le parole tratte dalla discussione su un forum americano e la discussione completa la si trova a questo link (http://www.techenclave.com/forums/dual-12v-output-why-introduced-3981.html).
Senza tediarvi troppo facendolo leggere tutto sottoline il post più interessante.
Dual 12V rails are part of the new ATX version 2.0 Power Supply guidelines
Here's a PDF file on the ATX 2.0 guideline from formfactors.org:
http://www.formfactors.org/developer%5Cspecs%5CATX12V_PSDG_2_2_public_br2.pdf
I quote from there:
Quote:
System components that use 12V are continuing to increase in power. In cases where expected current requirements is greater than 18A a second 12 V rail should be made available. ATX12V power supplies should be designed to accommodate these increased +12 VDC currents.
In other words, this looks to be a measure to enhance safety and quality of power output.
One rail - the 12V1 rail is normally reserved for the 24-pin motherboard connector and the rest of the system.
The other - 12V2 rail is directed to the 4-pin 12v connector which is where the CPU draws its power from.
So by splitting the rails, you ensure quality power output to CPU / Rest of the system and also safety is ensured since high inrush current isnt sent through a single 12v rail.
One disadvantage to this system is, the power from both the 12V rails is not necessarily "shared". Lets say you have an Antec SP 450W PSU with a 12V1 rating of 15A and a 12V2 rating of 17A, your CPU will have a max of 17A alone at its disposal, even if the 12V1 rail has a few extra amps on it to spare.
What this means is, you cannot add up the Amps on both the 12v line and think you have 15 + 17 = 32A at your disposal on the 12v line. If your CPU cannot get the juice it needs from your 12V2 line, it will be starved of power and the 12V1 line cannot help. This is especially a problem during bootup when current draw is the most.
It is upto the PSU manufacturer to implement circuitry that shares the power between the two rails or not. So far only OCZ alone has specifically mentioned that the power is shared between the two rails on their PSUs. So do take into consideration individual rail current capacity when buying your PSU. (P.s: I thank JediMaster for enlightening me with this important bit of info )
I forgot to mention, mailed ITDepot about a week or so back (around the same time i was looking for a PSU), and surprisingly they mentioned the version 2.0 power supplies are expected within 3 weeks!
Spero possa essere di aiuto.
Ola.
Jaguar64bit
28-09-2005, 12:31
Salve, sono un infelice possessore di un Q-tec PSU 400WP
lo conoscete vero? quell'ali che ti spettina anche a 10 metri di distanza, che ti fa diventare sordo a 20 anni, che litiga con le mobo asus e sopratutto che fa saltare le partizioni di uindovs nei caldi mesi estivi.
A parte lo sfogo, ho letto diversi nomi di ali qui su questo 3d, premetto che non ne capisco molto e non ho intenzione di fare OC.
Sto cercando un nuovo ali da 400w circa, silenzioso il piu' possibile.
Che ali mi consigliate sui 50-60-70 euro?
Da quale rivenditore?
ps. sono di bari, e qui la scelta di ali e' scarsa, quindi me lo dovro' far spedire
grazie in anticipo
ciao a tutti e complimenti per le guide (anche se non si visualizzano alcuni foto)
Prenditi il Tagan da 380W costa 70€....prendiolo da Drako... è stabile e silenzioso.
Jaguar64bit
28-09-2005, 12:34
;)
Guarda che va messo su di una vite che tiene ancorata la mobo al case.... ;) l'ho letto sulle istruzioni.
Spillover
28-09-2005, 12:38
Per quello che posso dire preferirei l'Enermax per il costo generalmente più contenuto e le rpestazioni pressochè identiche (i 5v non servono praticamente più a nulla).
Ok grazie :) allora inizio a esaminare più da vicino l'enermax :D
fulviettino
28-09-2005, 12:42
Guarda che va messo su di una vite che tiene ancorata la mobo al case.... ;) l'ho letto sulle istruzioni.
Sulle istruzione dell'ali?..ma sei sicuro? :mbe:
Jaguar64bit
28-09-2005, 12:43
Si ;) se vuoi sta sera le riguardo...ora non posso , perchè tra poco devo andare al lav.
fulviettino
28-09-2005, 12:44
Si ;)
Da sopra o da sotto? :mbe:
Jaguar64bit
28-09-2005, 12:47
Da sopra o da sotto? :mbe:
Io ho svitato l'ultima vite in basso a destra della mobo ho messo la parte finale di quel cavetto e l'ho riavvitata , cmq l'ho fatto molti mesi fa...l'ali ce l'avrò da 6 mesi circa.
fulviettino
28-09-2005, 12:54
Io ho svitato l'ultima vite in basso a destra della mobo ho messo la parte finale di quel cavetto e l'ho riavvitata , cmq l'ho fatto molti mesi fa...l'ali ce l'avrò da 6 mesi circa.
Ok penso di aver capito, quindi hai avvitato il connettorino circolare soprla mobo (beh mi sa che non cambi molto mettendolo sotto..)
Grassie!
Jaguar64bit
28-09-2005, 12:56
Ok penso di aver capito, quindi hai avvitato il connettorino circolare soprla mobo (beh mi sa che non cambi molto mettendolo sotto..)
Grassie!
Guardate qui...rece di un Tagan.. ;) va messo sopra come avevo fatto io.
http://www.3dvelocity.com/reviews/taganixeye/ixeye_4.htm
http://www.3dvelocity.com/reviews/taganixeye/voltages/ground_lead.jpg
fulviettino
28-09-2005, 13:02
Grande! :ave:
Chicco#32
28-09-2005, 13:08
se ci scrivevano che andava portato fuori la finestra che facevi, lo facevi senza pensarci su?
ma lo sai cosa comporta metterlo dove dici te? comporta mettere a massa sul case il cavo dell'ali, questo cosa significa? che il cavo va direttamente a contatto del case per mezzo della vite/supporto della MB, ora, mi spieghi cosa cambia se fai fare massa sul case da un altro punto?
scusa ma il mio diploma di elettrotecnico fammelo usare almeno per queste cose....
:read:
Chicco#32
28-09-2005, 13:09
Ok grazie :) allora inizio a esaminare più da vicino l'enermax :D
gli ultimi enermax hanno dato un bel po' di problemi, non sono io a dirlo, ma diversi negozianti che ho sentito...
;)
Chicco#32
28-09-2005, 13:11
si, sta scritto sulle istruzioni dell'ali, ma come detto quel modo di collegarlo fa andare il cavo a massa sul cas, quindi equivale a fissarlo in qualsiasi parte del case, anzi, io mi sento più tranquillo a metterlo lontano dalla MB, infatti se l'ali deve scaricare una qualche scarica anomala, preferisco che lo faccia lontano dalla mia MB...
;)
Jaguar64bit
28-09-2005, 13:15
si, sta scritto sulle istruzioni dell'ali, ma come detto quel modo di collegarlo fa andare il cavo a massa sul cas, quindi equivale a fissarlo in qualsiasi parte del case, anzi, io mi sento più tranquillo a metterlo lontano dalla MB, infatti se l'ali deve scaricare una qualche scarica anomala, preferisco che lo faccia lontano dalla mia MB...
;)
Quel cavetto va messo attaccato alla mobo perchè aumenta la stabilità delle linee , nell'erogazione della corrente... leggendo le rece mi pare di aver capito questo.
Ps : se il produttore dice chiaro di mettere quel cavetto in quella posizione , ci sarà un motivo ? ;) chi progetta questo ali ,non credo abbia la terza elementare... ;)
Jaguar64bit
28-09-2005, 13:19
se ci scrivevano che andava portato fuori la finestra che facevi, lo facevi senza pensarci su?
ma lo sai cosa comporta metterlo dove dici te? comporta mettere a massa sul case il cavo dell'ali, questo cosa significa? che il cavo va direttamente a contatto del case per mezzo della vite/supporto della MB, ora, mi spieghi cosa cambia se fai fare massa sul case da un altro punto?
scusa ma il mio diploma di elettrotecnico fammelo usare almeno per queste cose....
Quel cavetto , non ha solo la funzione di massa a terra , almeno per quel che riguarda gli ali Tagan nello specifico. :D
Jaguar64bit
28-09-2005, 13:21
E cmq basta leggere... ;)
ora vi saluto.
Chicco#32
28-09-2005, 13:22
Quel cavetto va messo attaccato alla mobo perchè aumenta la stabilità delle linee , nell'erogazione della corrente... leggendo le rece mi pare di aver capito questo.
ma è un cavo di massa, non può stabilizzare le linee, serve per scaricare tensioni anomale, come il cavo di un parafulmine, tutti gli ali ne hanno uno, solo che normalmente è nel cavo di alimentazione, il tagan invece ne adotta due per maggiore sicurezza, tutto qui, non c'è nessuna alta tecnologia dietro, tant'è che si può anche non collegare e non cambia nulla, anzi, tanta gente di questo forum non lo ha neppure collegato....cmq di questa cosa se ne è discusso molto in passato su thred che riguardano il tagan, se non mi credi vai a dare un'occhiata li....
cmq dai un'occhiata alla foto che hai messo, o meglio, guarda la mobo che hai a casa, noterai che il collegamento elettrico è il seguente:
Tondino del cavo -> vite -> boccola d'ottone -> case
cosa cambia se fai:
Tondino del cavo - > case ?
il cavo non ha contatti con la MB, li dove si avvitano le viti c'è isolamento elettrico....
;)
Spillover
28-09-2005, 13:30
gli ultimi enermax hanno dato un bel po' di problemi, non sono io a dirlo, ma diversi negozianti che ho sentito...
;)
Grazie per l'info :D
quindi mi consiglieresti Ocz? :confused:
Chicco#32
28-09-2005, 13:31
Quel cavetto , non ha solo la funzione di massa a terra , almeno per quel che riguarda gli ali Tagan nello specifico. :D
fai come credi...se non vuoi capire non è colpa mia, tagan dice la cosa più semplice da far capire all'utente, pensa te se scriveva nel manuale:
"Collegare il cavo di massa ad una vite di supporto del case"
il 90% degli utonti sarebbe entrato in crisi....
per quanto riguarda le rece non sono la bibbia, anzi, il 90% di chi scrive il più delle volte ne sa meno di te e me messi insieme...
poi te l'ho detto, test di molti utenti hanno dimostrato che collegarlo o meno non cambia nulla, altre rece hanno detto e confermato che quel cavo è solo di massa, e non ha nessun' altra funzione....la logica ed un minimo di conoscenza di elettronica/elettrotecnica fanno capire che quel cavo è un semplice cavo di massa...... :read:
dici che va messo per forza li perchè altrimenti il tagan non va come dovrebbe? mettilo li.... :D
Chicco#32
28-09-2005, 13:32
Grazie per l'info :D
quindi mi consiglieresti Ocz? :confused:
o OCZ o Tagan, il secondo è un po' più silenzioso, come prestazioni siamo li, tanto sono entrambi sviluppati su ali fabbricati da TOPOWER...
;)
Saved_ita
28-09-2005, 13:41
Chicco ha perfettamente ragione... quel cavetto è una normalissima messa a terra... preciso solo che normalmente gli alimentatori ne hanno uno interno collegato alla cover dell'alimentatore che essendo in contatto col case è come se fosse messo esattamente come è stato posizionato nella recensione... che serva per stabilizzare le tensioni è impossibile.
Ola
P.S.
Io ho letto molte recensioni sul 600W e nessuna ha fatto riscontrare particolari problemi... tra l'altro poche pagine addietro è stato apragonato ad altri due alimentatori, il PC P&C 520W, il Seasonic 600W e altri irreperibili in Italia e era il "secondo classificato".
Un OCZ 520W secondo me rimane sovrapprezzato rispetto a quello che offre... e se leggete sul forum della OCZ non mancano segnalazioni di problemi... nessuno prodotto è "error free" in assoluto.
Spillover
28-09-2005, 14:22
Si effettivamente un prodotto magari fallato di fabbrica può starci da entrambe le parti, ma visto che cmq devo decidere facciamo in questo modo: :D supponiamo che gli ali in questioni siano "error free" al 100% (tanto se non lo sono me lo faccio cambiare in garanzia :) , spero si possa fare vero? :confused: ) qualitativamente parlando quale è il migliore tra i 3:
Ocz 520
Ocz 600
Enermax 600
e se fossero allo stesso livello (cosa che mi sembra di capire), quale sarebbe il più silenzioso tra i tre?
P.S. Del tagan ne ho sentito dire un gran bene al pari degli ali elencati ma per ora (anche per non allargare troppo il possibile ventaglio delle scelte e rischiare di andare in confusione) preferisco restare concentrato su questi a meno che non ci sia un modello superiore a quelli elencati :)
Chicco#32
28-09-2005, 14:30
Si effettivamente un prodotto magari fallato di fabbrica può starci da entrambe le parti, ma visto che cmq devo decidere facciamo in questo modo: :D supponiamo che gli ali in questioni siano "error free" al 100% (tanto se non lo sono me lo faccio cambiare in garanzia :) , spero si possa fare vero? :confused: ) qualitativamente parlando quale è il migliore tra i 3:
Ocz 520
Ocz 600
Enermax 600
e se fossero allo stesso livello (cosa che mi sembra di capire), quale sarebbe il più silenzioso tra i tre?
P.S. Del tagan ne ho sentito dire un gran bene al pari degli ali elencati ma per ora (anche per non allargare troppo il possibile ventaglio delle scelte e rischiare di andare in confusione) preferisco restare concentrato su questi a meno che non ci sia un modello superiore a quelli elencati :)
appunto...io prenderei Tagan, è uguale ad OCZ se non superiore e lo paghi moooooolto meno....ma tanto meno.....
cmq fra quei tre prendi l'Ocz520....ci dovresti fare tutto...
Spillover
28-09-2005, 14:34
Ah bè :p se Tagan è pari o superiore ad Ocz vado di Tagan allora :)
Chicco#32
28-09-2005, 14:37
Ah bè :p se Tagan è pari o superiore ad Ocz vado di Tagan allora :)
tagan ed OCZ sono lo stesso prodotto....nessuna delle due case fa di suo alimentatori...usano di base il top di gamma di topower e vi apportano modifiche...
;)
Spillover
28-09-2005, 15:19
Ok grazie :) allora do un'occhiata ai Tagan
cricchio974
28-09-2005, 16:37
Ragazzi io ho visto gli Sharkoon e sembrano ottimi alimentatori hanno degli amperaggi dichiarati di gran rispetto voi li avete visti o provati? sembrano degli enermax con potenziometro sul retro ....li conoscete?
19franco58xxx
28-09-2005, 22:06
ragazzi sono stato sul sito della ocz
e mi chiedevo che di diverso il suppy sli ready^? che ha in più a quello normale?
link (http://www.ocztechnology.com/products/power_management/ocz_powerstream_power_supply-sli_ready_)
ragazzi sono stato sul sito della ocz
e mi chiedevo che di diverso il suppy sli ready^? che ha in più a quello normale?
link (http://www.ocztechnology.com/products/power_management/ocz_powerstream_power_supply-sli_ready_)
Che ha i due connettori PCI-Express.
19franco58xxx
29-09-2005, 15:23
e con quello normale come si fa per mettere 2 sv in sli?
jerrygdm
29-09-2005, 15:34
beh nelle schede video pci-e ci sono i connettori 4pin tipo hard disk to pci-e..
19franco58xxx
29-09-2005, 15:45
quindi se i connettori pci express sono uguali a quelli degli hd che ha di + questo alimentatore? + attacchi?
e con quello normale come si fa per mettere 2 sv in sli?
:mbe: In che senso??
Prima di tutto devi avere una scheda madre con due slot PCI-Express, poi due schede video gemelle : ad esempio 2x6600GT o 2x6800T e così via che si collegano tramite uno speciale connettore; le 6600GT non hanno bisogno di alimentazione supplementare mentre le sorelle maggiori si.
beh nelle schede video pci-e ci sono i connettori 4pin tipo hard disk to pci-e..
Veramente il connettore è a 6pin
http://www.tagan.de/gfx/connectors/2pci_express.jpg
19franco58xxx
29-09-2005, 15:55
si ma lui aveva detto 4pin e mi ha confuso
quindi con alimentatori normali non si puo fare sli...o no?
se invece si puo fare anche con un ali normale che vantaggio ho ad avere 2 connettori a 6pin?
Lo puoi fare anche con un alimentatore normale solo che non avendo i connettori dedicati devi usare un adattatore e quindi perdere in pratica due molex.
http://lib1.store.vip.sc5.yahoo.com/lib/xoxide/molex-to-pci-express-2.jpg
jerrygdm
29-09-2005, 16:09
Io con quell'adattatore quando non avevo un ali che avesse nemmeno un connettore pci-e ne ho attaccato 1 solo e non ho avuto problemi...
Ragà ma una cosa, ho visto una foto del Tagan 480 U22 che aveva i trimmer interni, ciò significa che tutti i modelli della serie U22 hanno i trimmer interni? :confused:
Chicco#32
29-09-2005, 19:20
Ragà ma una cosa, ho visto una foto del Tagan 480 U22 che aveva i trimmer interni, ciò significa che tutti i modelli della serie U22 hanno i trimmer interni? :confused:
si....
Ps. esterni non servono a nulla...fino ad ora non ho trovato un utente che sull'OCZ ha avuto bisogno di toccarli... ;)
sapete se il mio ali in firma ha i trimmer interni ?
Tetsujin
29-09-2005, 20:46
si....
Ps. esterni non servono a nulla...fino ad ora non ho trovato un utente che sull'OCZ ha avuto bisogno di toccarli... ;)
bhe io di utente che ha avuto bisogno di toccarli ne ho trovato qualcuno..quando a benchi a 2900 mhz possono essere utili :D
TheJ0ker
29-09-2005, 21:11
si....
quindi per modificare i voltaggi del tagan bisogna smontarlo??? nn si perde la garanzia in quanto di solito c'è una etichetta che si rompe se viene aperto l'ali??
Quindi a questo punto Tagan e OCZ sarebbero sostanzialmente equivalenti?
mi è sorta una domanda stupidissima :oink: che però vi pongo :D :
gli alimetatori hanno tutti la stessa misura?!? :sofico:
ciao e grazie
jerrygdm
01-10-2005, 15:17
no...cambiano di pochi centimetri la profondità ma se hai problemi di case informati prima...
Scusa, ma mi potresti dire quale "numero" può variare tra ali e ali!?!? :mc:
http://img99.imageshack.us/img99/1910/e106034210eh.jpg (http://imageshack.us)
grazie
jerrygdm
01-10-2005, 16:35
Di solito il 2...se sono tanto grandi o tanto piccoli nelle recensioni lo dicono pure.
Io credo tutti ma in maniera più significativa credo il n°2
giovanbattista
01-10-2005, 16:59
X gli ali classici solo il 2 poi x quelli tipo shuttel o rindondanti possono variare tutti.......Credo
E poi un'altra domanda :help: : è meglio lc power 550 con ventola da 14 oppure lc power 480 scorpio?!? :confused:
Ciao e grazie
Ciao ragazzi mi sapete dire che differenze ci sono tra questi 2 ali tranne i cavi plug in e il ventolone da 120?
-Tagan 580W U22 2Force Series
-Tagan 580W U15 U15 EasyCon
Grazie :)
Chicco#32
03-10-2005, 19:29
Ciao ragazzi mi sapete dire che differenze ci sono tra questi 2 ali tranne i cavi plug in e il ventolone da 120?
-Tagan 580W U22 2Force Series
-Tagan 580W U15 U15 EasyCon
il secondo ha amperaggi minori sui +5v se non sbaglio...
jerrygdm
03-10-2005, 19:57
Si è meglio il primo a livello di ali puro ma il secondo è meglio x il modding visto che ha cavi staccabili....leggiti un pò di recensioni su entambe
I cavi staccabili sono davvero comodi ma preferisco un ali puro...quindi meglio l'U22...azz ma xche nn fanno un U22 con i cavi staccabili? :ciapet:
Chicco#32
03-10-2005, 23:00
I cavi staccabili sono davvero comodi ma preferisco un ali puro...quindi meglio l'U22...azz ma xche nn fanno un U22 con i cavi staccabili? :ciapet:
perchè il meccanismo di sgancio occupa spazio, quindi, devono modificare l'inerno....
Spillover
04-10-2005, 12:10
Raga scusate mi sono un pò informato e ho deciso di prendere un ali Tagan :)
In particolare mi attirano 2 possibili series che sono le seguenti:
2force series
turbo series
ora a prescindere dal particolare wattaggio (a parte quelllo tra ali della stessa serie mi sembra non cambi nulla, giusto? :confused: ) voi quale mi consigliate? oppure sono entrambe alllo stesso livello qualitativo e quindi posso scegliere indifferentemente tra le due?
Ciao a tutti, volevo porvi il mio piccolo dilemma, ho le tensioni date da asus probe che sono al di sotto di quelle normali, ovvero
+12v - 11,648
+5v - 4,945
+3,3v - 3,2
vcore 1,088v
secondo voi il mio ali da 400w è troppo piccolo per la mia configurazione che ( deve mantenere pure una 6800 le moddata ) oppure è solo un fatto di qualità scadente???
O ancora meglio le tensioni vanno bene cosi e non devo quindi cambiare l'ali?
Siccome per il prossimo upgrade cambiarei anche l'alimentatore possibilmente per fare anche un bello sli in futuro volevo sapere che potenza andrebbe bene come alimentatore!
Gli unici che mi interessano sono i tagan 2force da 530 e 580W per il fatto ke hanno le ventole davanti e dietro e non sotto (ke nell'armor sarebbe ostruita dal cestello per hd)!
la configurazione sarebbe questa:
Thermaltake Armor VA8000BWS Black
Neon UV Twinset (2 neon)
Akasa Controller AK-FC-03 Camaleonte
Zalman CNPS 7700 Alcu
Mitsumi Floppy drive 1.44 3,5" black
Nec 3540 DVD±RW 16x(±)8x(+)16x 8x(+) DL black bulk
LG W8526B 52x32x52x con soft black bulk
Amd Athlon 64 3200+ Venice tray
DFI LanParty UT NF4 SLI-DR PCI-E
Point of View Nvidia 7800GT 256Mb Vivo PCI-EXP (possibile sli)
2xSeagate Barracuda 250Gb 7200.8 8Mb NCQ sATA
2xAdata DDR Vitesta 512Mb 566Mhz PC4500
siccome farò parecchio overclock magari anche poi con un raffreddamento a liquido, è meglio:
Tagan TG580-U22 - 2Force Series - 580 Watt
Tagan TG530-U22 - 2Force Series - 530 Watt
perchè il meccanismo di sgancio occupa spazio, quindi, devono modificare l'inerno....
aahh ok grazie :) come rumorosità invece se nn sbaglio entrambi sono silenziosi vero ?oppure con l'U22 mi devo mettere i tappi quando sto davanti al pc? :ciapet:
Chicco#32
04-10-2005, 19:35
aahh ok grazie :) come rumorosità invece se nn sbaglio entrambi sono silenziosi vero ?oppure con l'U22 mi devo mettere i tappi quando sto davanti al pc? :ciapet:
sono tutti e due silenziosi, l'easycon ha solo un problema d'incompatibilità della griglia ventola con il case della cooler master stacker....bisogna toglierla....
sono tutti e due silenziosi, l'easycon ha solo un problema d'incompatibilità della griglia ventola con il case della cooler master stacker....bisogna toglierla....
azz meno male che me l'hai detto xche io ho proprio lo staker...grazie :)
Spillover
04-10-2005, 19:56
Raga scusate mi sono un pò informato e ho deciso di prendere un ali Tagan :)
In particolare mi attirano 2 possibili series che sono le seguenti:
2force series
turbo series
ora a prescindere dal particolare wattaggio (a parte quelllo tra ali della stessa serie mi sembra non cambi nulla, giusto? :confused: ) voi quale mi consigliate? oppure sono entrambe alllo stesso livello qualitativo e quindi posso scegliere indifferentemente tra le due?
Raga scusate sto seguendo la vostra discussione e visto che ho anch'io uno Stacker e vorrei prendere uno degli ali di queste 2 famiglie, non ci sono problemi di incompatibilita che vi risulti? e già che ci sono riposto la domanda di prima, tra le due classi elencate sopra, quale scegliereste?
Saved_ita
05-10-2005, 00:02
Il problema è che quegli amperaggi più bassi al 90% sono dovuti proprio ai cavi plug-in... e con tutta probabilità l'amperaggio sui 12v resta uguale perchè è dichiarato quello di massimo carico sulla singola linea ma sicuramente a pieno carico su entrambe le linee sono più bassi rispetto all'U22
TONYSABA
05-10-2005, 00:08
ciao a tutti
Grazie per l'ottima guida.
Avrei un dubbio, speriamo di non mettere in allarme nessuno...
Leggevo la guida/comparativa su Tom's Hardware.. gli volete dare un'occhiata?
http://www.tomshardware.com/howto/20021021/powersupplies-07.html#maximum_output_overload_test
qui si parl addirittura della possibilità di esplosioni:
http://www.tomshardware.com/howto/20021021/powersupplies-15.html
riporto il testo:
We do not recommend the models we tested from Noise Magic, PC-World and Maxtron, as none of these models offer any safety overload protection (auto cutout) and their capacitors explode with an audible "bang!" well short of their maximum rated output.
Si parla di due modelli addirittura che non garantiscono le sicurezze:
Noise Magic, PC-World and Maxtron.
Ora mi chiedo... ma esiste un reale pericolo derivante dall' utilizzo di materiali scadenti nella fabbricazione?
Non è la prima volta che sento di incendi dovuti a questo tipo di problemi :wtf:
Non ho mai acquistato prodotti di qualità garantita riguardo gli alimentatori..
e spesso lascio acceso il computer per lunghe conversioni video....
:help:
Saved_ita
05-10-2005, 00:11
Siccome per il prossimo upgrade cambiarei anche l'alimentatore possibilmente per fare anche un bello sli in futuro volevo sapere che potenza andrebbe bene come alimentatore!
Gli unici che mi interessano sono i tagan 2force da 530 e 580W per il fatto ke hanno le ventole davanti e dietro e non sotto (ke nell'armor sarebbe ostruita dal cestello per hd)!
la configurazione sarebbe questa:
Thermaltake Armor VA8000BWS Black
Neon UV Twinset (2 neon)
Akasa Controller AK-FC-03 Camaleonte
Zalman CNPS 7700 Alcu
Mitsumi Floppy drive 1.44 3,5" black
Nec 3540 DVD±RW 16x(±)8x(+)16x 8x(+) DL black bulk
LG W8526B 52x32x52x con soft black bulk
Amd Athlon 64 3200+ Venice tray
DFI LanParty UT NF4 SLI-DR PCI-E
Point of View Nvidia 7800GT 256Mb Vivo PCI-EXP (possibile sli)
2xSeagate Barracuda 250Gb 7200.8 8Mb NCQ sATA
2xAdata DDR Vitesta 512Mb 566Mhz PC4500
siccome farò parecchio overclock magari anche poi con un raffreddamento a liquido, è meglio:
Tagan TG580-U22 - 2Force Series - 580 Watt
Périma cosa cambiarei il dissipatore... il 7700AlCu vale poco meno del 7000Cu... se ne vuoi uno più performante prendi il Termaltake Typhoon, Sonic Tower... SB-2... Hyper-X... più o meno dovrebbero aggirarsi tutti sui 40€.
Tra i due alimentatori prenderei il 580W giusto per vederlo sotto minor sforzo... quindi calore inferiore e minor rumorosità delle ventole.
Saved_ita
05-10-2005, 00:14
ciao a tutti
Grazie per l'ottima guida.
Avrei un dubbio, speriamo di non mettere in allarme nessuno...
Leggevo la guida/comparativa su Tom's Hardware.. gli volete dare un'occhiata?
http://www.tomshardware.com/howto/20021021/powersupplies-07.html#maximum_output_overload_test
qui si parl addirittura della possibilità di esplosioni:
http://www.tomshardware.com/howto/20021021/powersupplies-15.html
riporto il testo:
We do not recommend the models we tested from Noise Magic, PC-World and Maxtron, as none of these models offer any safety overload protection (auto cutout) and their capacitors explode with an audible "bang!" well short of their maximum rated output.
Si parla di due modelli addirittura che non garantiscono le sicurezze:
Noise Magic, PC-World and Maxtron.
Ora mi chiedo... ma esiste un reale pericolo derivante dall' utilizzo di materiali scadenti nella fabbricazione?
Non è la prima volta che sento di incendi dovuti a questo tipo di problemi :wtf:
Non ho mai acquistato prodotti di qualità garantita riguardo gli alimentatori..
e spesso lascio acceso il computer per lunghe conversioni video....
:help:
Veramente i condensatori sono fatti e progettati appositamente in quel modo per dere "esolosioni controllate".
Che un alimentatore di qualità inferiore è normale che faccia il botto, è praticamente impossibile che faccia scintille o prenda fuoco (di solito il minimo di cautela preso basta a far usare componenti ignifughi) e per un alimentatore di marca sono praticamente impossibile ambodue le cose.
P.S.
Oltre a questo ho dato un'occhiata a quella recensione... vorrei sapere a quando ridsale perchè è... ALLUCINANTE.
Cioè probabilmente nel 1200 non c'erano alimentatori decenti ma questi non hanno recensito nulla che sia minimamente commercalmente interessante... per dirla tutta hanno detto che erano i migliori alimentatori che avevano a disposizione.
Tra quelli che ho visto c'è un Topower (insulso e fuori produzione da 5 anni... probabilmente addirittura un prodotto OEM) un Enermax 360W e uno Zalman... gli altri: ma chi li ha mai sentiti???
Mha :stordita:
TONYSABA
05-10-2005, 03:35
Veramente i condensatori sono fatti e progettati appositamente in quel modo per dere "esolosioni controllate".
Che un alimentatore di qualità inferiore è normale che faccia il botto, è praticamente impossibile che faccia scintille o prenda fuoco (di solito il minimo di cautela preso basta a far usare componenti ignifughi) e per un alimentatore di marca sono praticamente impossibile ambodue le cose.
P.S.
Oltre a questo ho dato un'occhiata a quella recensione... vorrei sapere a quando ridsale perchè è... ALLUCINANTE.
Cioè probabilmente nel 1200 non c'erano alimentatori decenti ma questi non hanno recensito nulla che sia minimamente commercalmente interessante... per dirla tutta hanno detto che erano i migliori alimentatori che avevano a disposizione.
Tra quelli che ho visto c'è un Topower (insulso e fuori produzione da 5 anni... probabilmente addirittura un prodotto OEM) un Enermax 360W e uno Zalman... gli altri: ma chi li ha mai sentiti???
Vabbè ma ci sono anche Chieftec, Antec True il 380p...
Per questo mi chiedevo ...se alimentatori di quelle marche esplose fossero in giro??
Poi comunque, in fatto di incendio non si sa mai ..anche polvere accumulata può incendiarsi in presenza di una scintilla...
Lo scoppio può, secondo me, attribuirsi ad un condensatore ma potrebbe generarsi (se non ci sono adeguati sistemi di protezione) anche bruciamenti degli avvolgimenti del trasformatore...
Senza voler fare del catastrofismo, nn credete che ci siano in giro parecchie marche di alimentatori di dubbia provenienza....??? :confused:
Il problema nasce proprio per quelli... è proprio il caso di affidarsi alla sorte??
Périma cosa cambiarei il dissipatore... il 7700AlCu vale poco meno del 7000Cu... se ne vuoi uno più performante prendi il Termaltake Typhoon, Sonic Tower... SB-2... Hyper-X... più o meno dovrebbero aggirarsi tutti sui 40€.
Tra i due alimentatori prenderei il 580W giusto per vederlo sotto minor sforzo... quindi calore inferiore e minor rumorosità delle ventole.
Il Big Typhoon ce l'ho già su quello che ho ora! :D
Calcolando che poi metterò il liquido, credo che il dissy non lo prenderò nemmeno!! :sofico:
Grazie dela risposta!! :D
Saved_ita
05-10-2005, 10:20
Per questo mi chiedevo ...se alimentatori di quelle marche esplose fossero in giro??
Poi comunque, in fatto di incendio non si sa mai ..anche polvere accumulata può incendiarsi in presenza di una scintilla...
Lo scoppio può, secondo me, attribuirsi ad un condensatore ma potrebbe generarsi (se non ci sono adeguati sistemi di protezione) anche bruciamenti degli avvolgimenti del trasformatore...
Senza voler fare del catastrofismo, nn credete che ci siano in giro parecchie marche di alimentatori di dubbia provenienza....??? :confused:
Il problema nasce proprio per quelli... è proprio il caso di affidarsi alla sorte??
Non è detto che valga la pena ma è anche detto che se non si hanno necessità particolari non serve spendere manco una marea di soldi (a mia sorella che naviga su Internet non credo convenga un ali di marca per il suo Celeron 800mhz). Mi chiedevo di quando fosse quella recensione perchè adesso tutti gli alimentatori (almeno in Europa) devono rispettare rigidi parametri di sicurezza a partire da un sistema di Overvolt protection per passare alla circuiteria seperata per ogni linea e per finire con un carico massimo per ogni linea che non superi un tot di Watt (motivo per cui si stanno introducendo la varie linee sui 12v).
Poche pagine addietro era stata anche linkata la normativa in vigore dal 2001 (e non sò se successivamente ne siano state introdotte altre)... cmq se sei interessato si potrebbe rispolverare.
Di sicuro adesso come adesso un alimentatore a norma evita di mandarti a fuoco la casa... che poi faccia il botto ci può stare :cry:
Il problema è che quegli amperaggi più bassi al 90% sono dovuti proprio ai cavi plug-in... e con tutta probabilità l'amperaggio sui 12v resta uguale perchè è dichiarato quello di massimo carico sulla singola linea ma sicuramente a pieno carico su entrambe le linee sono più bassi rispetto all'U22
allora prendo l'U22 al 100% :D
TONYSABA
07-10-2005, 13:07
Non è detto che valga la pena ma è anche detto che se non si hanno necessità particolari non serve spendere manco una marea di soldi (a mia sorella che naviga su Internet non credo convenga un ali di marca per il suo Celeron 800mhz). Mi chiedevo di quando fosse quella recensione perchè adesso tutti gli alimentatori (almeno in Europa) devono rispettare rigidi parametri di sicurezza a partire da un sistema di Overvolt protection per passare alla circuiteria seperata per ogni linea e per finire con un carico massimo per ogni linea che non superi un tot di Watt (motivo per cui si stanno introducendo la varie linee sui 12v).
Poche pagine addietro era stata anche linkata la normativa in vigore dal 2001 (e non sò se successivamente ne siano state introdotte altre)... cmq se sei interessato si potrebbe rispolverare.
Di sicuro adesso come adesso un alimentatore a norma evita di mandarti a fuoco la casa... che poi faccia il botto ci può stare :cry:
Grazie per le indicazioni e i possibili riferimenti normativi :)
Comunque volevo dire che finchè non ci sarà più chiarezza conviene acquistare alimentatori con un margine certo di garanzia.
Nel frattempo tocchiamoci le b...e!!! :sperem:
Ho un pc con:
1 masterizzatore
1 cd-rom
2 HD
mobo asus a7v
cpu athlon 900Mhz
floppy
vga Creative 3D Blaster 4 MX440
scheda audio creative live
512MB ram
Ha funzionato bene, poi oggi d'improvviso si è spento tutto e non si vuole più riaccendere, penso (e spero) sia l'alimentatore.
Non vorrei spenderci molto per un nuovo ali, sarei indeciso tra questi:
1) LC Power 350W 15€
2) COLORSIT SILENT POWER 450W 18€
che ne dite?
TONYSABA
08-10-2005, 07:10
Ho un pc con:
1 masterizzatore
1 cd-rom
2 HD
mobo asus a7v
cpu athlon 900Mhz
floppy
512MB ram
Ha funzionato bene, poi oggi d'improvviso si è spento tutto e non si vuole più riaccendere, penso (e spero) sia l'alimentatore.
1) LC Power 350W 15€
che ne dite?
Marchette... :ciapet:
fulviettino
08-10-2005, 08:02
Ho un pc con:
1 masterizzatore
1 cd-rom
2 HD
mobo asus a7v
cpu athlon 900Mhz
floppy
512MB ram
1) LC Power 350W 15€
che ne dite?
IMHO l'alimentatore è un componente molto importate che poi ti rimane anche per successivi upgrade o cambi del pc quindi punterei a qualcosina di meglio...
chemako_87
08-10-2005, 12:18
Ho un pc con:
1 masterizzatore
1 cd-rom
2 HD
mobo asus a7v
cpu athlon 900Mhz
floppy
512MB ram
1) LC Power 350W 15€
che ne dite?
Secondo me per una confiurazione del genere un qualsiasi alimentatore da 300-350w va più che bene.
Certo che volendo potresti prendere qualcosa di meglio così da tenerlo per il prossimo pc... ma questo sta a te deciderlo ;)
Ciao atutti volevo da voi 1 consiglio ho da poco questa configurazione venice 3000 dfy ultrad 5 hdd 2 neon 2 ventole da 120 2 da 90 mast dvd dissipatore attivo elk V8 (ventola da90) e devo farmi 1 alimentatorebuono ma brancolo nel buio potete darmi 1 consiglio pls che compro (sono in oc con il procionaturalmente :D ) ciao Tnks
Secondo me per una confiurazione del genere un qualsiasi alimentatore da 300-350w va più che bene.
Infatti vi chiedevo un consiglio su questa configurazione,che è il mio muletto.
Non voglio spenderci xchè non overclocco e ritengo non necessario spenderci 50-60€ Ora tra questi 2 che vi ho indicato qual' è meglio? In termini di protezioni,affidabilità ecc ? :D
LC Power 350W 15€
+3.3v--16.5A
+5v----22A
+12v---14A
-5v----0.5A
-12v---0.5A
+5vsb--2A
+3.3v--18A
+5v----30A
+12v---19A
-5v----0.5A
-12v---0.8A
+5vsb--2A
Infatti vi chiedevo un consiglio su questa configurazione,che è il mio muletto.
Non voglio spenderci xchè non overclocco e ritengo non necessario spenderci 50-60€ Ora tra questi 2 che vi ho indicato qual' è meglio? In termini di protezioni,affidabilità ecc ? :D
LC Power 350W 15€
+3.3v--16.5A
+5v----22A
+12v---14A
-5v----0.5A
-12v---0.5A
+5vsb--2A
+3.3v--18A
+5v----30A
+12v---19A
-5v----0.5A
-12v---0.8A
+5vsb--2A
Dagli amperaggi e i watt direi il secondo ;)
Niculescu
08-10-2005, 17:26
com'è questo alimentatore?
NEXUS 500W FAN REAL SILENT
Tipo alimentatore Singolo
Potenza alimentatore erogata 500 WATT
Amperaggio a 5 Volt 14 A
Amperaggio a 12 Volt 8,5 A
Amperaggio a -5 Volt 0 A
Amperaggio a -12 Volt 0,4 A
Picco massimo a 12 V 16 A
Amperaggio a 5 Volt VSB 1 A
Livello di rumore (noise level) 15 DB
Power factor passivo
costerebbe 90 euro....meglio prenderne un altro di marca conosciuta? o la nexus è una discreta marca? (mi servirebbe per un amd 3500, ati x800xl, 1giga di ram)
grazie
Chicco#32
08-10-2005, 20:13
nexus è un'ottima marca.....usare la funzione cerca no è?
:doh: :D
Niculescu
08-10-2005, 20:23
nexus è un'ottima marca.....usare la funzione cerca no è?
:doh: :D
c'hai ragione...ma non lo trovavo...poi si è messo a non funzionare il tasto cerca che dava errore...e alla fine ho chiesto.... sorry :stordita:
com'è questo alimentatore?
NEXUS 500W FAN REAL SILENT
Tipo alimentatore Singolo
Potenza alimentatore erogata 500 WATT
Amperaggio a 5 Volt 14 A
Amperaggio a 12 Volt 8,5 A
Amperaggio a -5 Volt 0 A
Amperaggio a -12 Volt 0,4 A
Picco massimo a 12 V 16 A
Amperaggio a 5 Volt VSB 1 A
Livello di rumore (noise level) 15 DB
Power factor passivo
costerebbe 90 euro....meglio prenderne un altro di marca conosciuta? o la nexus è una discreta marca? (mi servirebbe per un amd 3500, ati x800xl, 1giga di ram)
grazie
Gli amperaggi che hai indicato sono veramente scarsi (forse a livello di un 200W). Mi sa che hai sbagliato a vedere!
Niculescu
09-10-2005, 19:25
no gli amperaggi sono giusti...almeno così riportano i vari siti online...
non van bene?
comunque il sito con le caratteristiche è:
http://www.nexustek.nl/nx5000.htm
Ragazzi ho letto un po' tutta la discussione, e sarei orientato nel prendere un tagan 580w u22..ho letto dei ragazzi che consigliano di prenderlo da dr@ko ...dato che è la prima volta che sento questo sito, sono un po' niubbo nel modding e nell'overclocking, vado sul sicuro circa la loro serieta' e puntualita' nelle spedizioni? Mi piaceva anche l'OCZ powerstream da 520w, ma mi scoccia un po' il fatto di non avere 2 connettori pci-e per eventuale SLI (servirebbe l'adattatore che "ruba" 2 molex...)
fulviettino
09-10-2005, 23:12
Ragazzi ho letto un po' tutta la discussione, e sarei orientato nel prendere un tagan 580w u22..ho letto dei ragazzi che consigliano di prenderlo da dr@ko ...dato che è la prima volta che sento questo sito, sono un po' niubbo nel modding e nell'overclocking, vado sul sicuro circa la loro serieta' e puntualita' nelle spedizioni?
Io da loro ho acquistato diverse cose. Dato che abito a Milano sono sempre andato a ritirarle a mano. Devo dire che come personale mi sono sembrati molto seri e professionali. Mi è anche capitato di dover prenotare un dissi ed è arrivato puntualissimo! Poi Alessandro, uno dei ragazzi che lavorano li, si è dimostrato molto disponibile rispondendo sempre alle email. Penso che non ci siano prob neanche per le spedizioni...
Scusate per l'OT, chiudo qui :ops:
Chicco#32
09-10-2005, 23:18
Ragazzi ho letto un po' tutta la discussione, e sarei orientato nel prendere un tagan 580w u22..ho letto dei ragazzi che consigliano di prenderlo da dr@ko ...dato che è la prima volta che sento questo sito, sono un po' niubbo nel modding e nell'overclocking, vado sul sicuro circa la loro serieta' e puntualita' nelle spedizioni? Mi piaceva anche l'OCZ powerstream da 520w, ma mi scoccia un po' il fatto di non avere 2 connettori pci-e per eventuale SLI (servirebbe l'adattatore che "ruba" 2 molex...)
vedi dove ti conviene di più, drako, totalmodding, tiburcc
;)
Saved_ita
10-10-2005, 15:03
vedi dove ti conviene di più, drako, totalmodding, tiburcc
;)
Se spedito l'ultimo (anche se non credo si possa coitarli così esplicitamente).
I primi comunque sono molto simpatici e affidabili (per esperienza).
Ola
Chicco#32
10-10-2005, 15:12
Se spedito l'ultimo (anche se non credo si possa coitarli così esplicitamente).
I primi comunque sono molto simpatici e affidabili (per esperienza).
Ola
il nuovo regolamento permette di citare gli shop a condizione di nominarne almeno 3, questo per evitare fenomeni di spam....considera che in più io ho nominato solo i nomi senza indirizzi, quindi, non credo di aver fatto nulla di male...
;)
Grazie a tutti per i consigli! Ho preso il Tagan u22 580w da dr@co che l'aveva disponibile, ordine fatto stamattina, risulta gia' spedito ho gia' il numero di tracking :sofico: Volevo farmi un bel regalo, quindi stasera ordino anche una bella X800XL e buonanotte! Appena lo provo posto anche mie impressioni, anche se è un ali molto famoso..byez
Power Clocking
10-10-2005, 19:48
Ciao a tutti :)
Sono intenzionato all'acquisto di un ali Enermax EG701AX-VH(W) da 600W, visto che il marchio è sinonimo di qualità e performance.
L'ali dovrebbe alimentare un sistema con CPU Prescott LGA775 con clock di 3,2 oppure 3,6 Ghz (che ho nell'altro pc) in regime di overclock fino ad almeno 5Ghz, considerato che ho 3 HDD installati, un maste e un lettore DVD, una ATI X800pro e alcune ventole.
Pensate possa andare bene? :confused: Mi hanno offerto 140 Euro per l'Enermax, posso starci?
Altrimenti quali ali mi consigliate per un sistema da 5ghz o + di clock? Potrei spendere qualcosa in meno?
Grazie mille a tutti :)
lothlorien
10-10-2005, 21:18
c'è un mio amico che non crede che avere un ali decente sia indispensabile.
ora ha una mobo asus nf2 mi pare la a7n8vm o qualcosa del genere, un athlon xp 3000+, 512mb di ram, una geffo 5600xt da 256mb due mast e due hd
recentemente gli si è bruciato un ali da 350w di quelli che trovi con le patat... i case.ora ne ha messo su uno uguale ed è convinto che non ci siano problemi...
i voltaggi scazzano un casino.
nel caso che gli si bruci di nuovo quali sono i rischi a cui va incontro???
io li so ma vorrei che li leggesse direttamente da voi....
ciao e grazie
peppecbr
12-10-2005, 13:17
ciao a tutti mi son letto la prima pagina!! ma più che gli amperaggio io cercavo un'ali abbastanza silenzioso un 450/500 watt mi andrebbe bene!! avevo puntato ai Tagan ma prima chiedo a voi!!! grazie.
BlackRay
12-10-2005, 20:40
Lc-power, che ne pensate di questa marca di Ali?
cricchio974
12-10-2005, 20:45
Lc-power, che ne pensate di questa marca di Ali?
Gia' parlato molto..io ce l'ho che dire un buon ali...silenzioso anche se con config. pesanti il 12V non e' molto stabile sotto stress ..ma la cosa e' stata un po' risolta con le nuove versioni che hanno i 2 canali 12v....
ho trovato un thermaltake silent purepower 560W a 117€, non male, però volevo sapere una cosa, perché nel prossimo upgrade del pc prenderò come case l'Armor ed ha l'alimentatore posizionato in verticale.
Siccome gli hd li metterò nel cestello posteriore e siccome l'ali avrebbe la ventola sotto completamente ostruita, non ci sono problemi nel funzionamento? o di rumore? :confused:
ciao a tutti mi son letto la prima pagina!! ma più che gli amperaggio io cercavo un'ali abbastanza silenzioso un 450/500 watt mi andrebbe bene!! avevo puntato ai Tagan ma prima chiedo a voi!!! grazie.
Peppe, da tuo concittadino, fidati....i Tagan sono eccezzionali. Io, come puoi leggere un paio di post prima, ho preso un 580w e n'e' valsa veramente la pena...è silenziosissimo, l'ho pagato circa 148 euri comprese spese, ed è arrivato in 24hr precise (se vuoi in pvt ti dico dove). Ormai nel pc si sente solo la ventolozza del p4 che sto ponderando di cambiare....SE vuoi altre info sono qui..cia' uaglio'
Peppe, da tuo concittadino, fidati....i Tagan sono eccezzionali. Io, come puoi leggere un paio di post prima, ho preso un 580w e n'e' valsa veramente la pena...è silenziosissimo, l'ho pagato circa 148 euri comprese spese, ed è arrivato in 24hr precise (se vuoi in pvt ti dico dove). Ormai nel pc si sente solo la ventolozza del p4 che sto ponderando di cambiare....SE vuoi altre info sono qui..cia' uaglio'
Quoto...ho preso qualche giorno fà l'U22 580w e va alla grande ;)
Ciao a tutti, sarei indeciso, fra il tagan 580 u22 e il 580 u15, quale mi consigliate?Parlo di comodità, amperaggi e silenzosità, quale è il migliore dei due?Hanno tutti e due il pfc attivo?Hanno il connettore otto pin formato da due da 4, entrambi gli ali?Cioè hanno la stessa dotazione di connettori?Fra i due, quele èa somme tirate il meglio?Ciao Ciao!Grazie! :)
XPOST
devo modificare le tensioni originali dell'alimentatore ocz ? quelle di fabbrica dell'alimentatore sono cosi lontane dalle ottimali...come e' possibile ?
http://img429.imageshack.us/img429/6127/immagine6gf.jpg
XPOST
devo modificare le tensioni originali dell'alimentatore ocz ? quelle di fabbrica dell'alimentatore sono cosi lontane dalle ottimali...come e' possibile ?
http://img429.imageshack.us/img429/6127/immagine6gf.jpg
Io non mi fiderei molto dei software di rilevazione delle tensioni. Dovresti prima controllare con il tester...
|AbsyntH|
17-10-2005, 15:45
ragazzi ho un prob...mi si è bruciato l'alimentatore del case ne ho preso uno(sisi ho letto che è di fascia bassa etc..etc ma tanto è del secondo pc quindi anche se ho speso poco va bene istess ;) )
il prob è questo oltre ada avere i classici due connettori atx a 20 e a 4 poli
quello bruciato aveva anche un connettore atx a 6 poli che era collegato alla skeda madre porta atx9p
ma l'alimentatore che ho preso nn ha il cavo atx9p ma solo quelli a 20 e a 4 poli...posso montarlo lo stesso?o nn inserendo anche l'atx 9p andrei incontro a qualche prob?
Io non mi fiderei molto dei software di rilevazione delle tensioni. Dovresti prima controllare con il tester...
l'unico tester che ho a disposizione e' quello comprato ai cinesi...ma di fabbrica un alimentatore come l'ocz non esce tarato a puntino ?
come posso risolvere senza bruciare nulla ?
l'unico tester che ho a disposizione e' quello comprato ai cinesi...ma di fabbrica un alimentatore come l'ocz non esce tarato a puntino ?
Quello che intendevo dirti è che molto probabilmente l'alimentatore è tarato correttamente ma è il software di rilevazione che non segna correttamente le tensioni. Se non disponi di un tester che ti può permettere di fare una misura accurata ti consiglio di lasciare tutto così. Tanto se hai un problema di tensioni basse te ne accorgi (riavvii improvvisi o instabilità). Ciao
ho sentito dire dal mio negoziante di fiducia che gli alimentatori OCZ non siano degli alimentatori affidabili.
Ha avuto molti resi dei modelli da 520watt. E che OCZ l'ha informato che forse stanno pensando di ritirali dal mercato europeo per i resi che stanno avendo.
Mi sapete dire se qualcuno ha avuto problemi con gli OCZ ?? o magari c'è stata una partita fallata?
Saved_ita
18-10-2005, 12:28
ho sentito dire dal mio negoziante di fiducia che gli alimentatori OCZ non siano degli alimentatori affidabili.
Ha avuto molti resi dei modelli da 520watt. E che OCZ l'ha informato che forse stanno pensando di ritirali dal mercato europeo per i resi che stanno avendo.
Mi sapete dire se qualcuno ha avuto problemi con gli OCZ ?? o magari c'è stata una partita fallata?
Secondo me i resi che hanno sono dovuti agli smanetto che overvoltano come dei pazzi pensando di avere chissà quale beneficio e poi fanno saltare qualche condensatore (il fusibile se va bene).
Comunque se uno sceglie OCZ è anche perchè in 1 settimana ti ridanno un ali nuovo e la garanzia 3 anni... fatti loro se ci "vanno sotto".
19franco58xxx
18-10-2005, 12:41
però gli ocz costicchiano
Saved_ita
18-10-2005, 12:49
http://forum.msi.com.tw/index.php?PHPSESSID=8533d19be807047601900e2d6f990110&topic=88361.msg633943#msg633943
Questa è un riasunto del parere su alcuni alimentatori... è strano come abbia potuto appuurare che un Enermax 600W sia assolutamente da evitare in quanto raggiunge solo i 470W come potenza massima erogabile... il Seasonic invece risulta il vincitore di quest'anno dei test di quella rivista.
Picola puunto... ancora non si sono accorti che il Q-tec650w è un 420W reali... e basterebbe leggere l'etichetta sulla scatola per capirlo... sulla mia ci sono scritti chiaramente gli amperaggi massimi... o a chi fà queste recensioni non arriva la scatola o semplicemente si divertono a spalare palta su alimentatori che costa un decimo della controparte "di marca" e sperano quindi di fare contento qualche rivenditore specializzato... confrontato con un 450W di marca un Q-tec 60W non ha molto da invidiare e costa comunque di meno.
Ola.
assurdo davero. vendere un 600 watt che in realtà è un 420watt. secondo me è da prenendere con le pinze. poi un enermax. è davvero strano.
Per avere una distribuzione intelligente dell'energia in un pc come devono essere fatti i collegamenti con l'ali.
Ciò che deve essere collegato è :
scheda video-hd sata-lettore dvd- masterizzatore dvd- drive floppy
dottorniù
18-10-2005, 18:30
Salve a tutti :D un pò di tempo fà mi son deciso a cambiare l'alimentatore ora possiedo un tecnoware fal500df :mbe: che credo sia la causa di malfunzionamento del sistema quando tengo tutti e quattro gli hd connessi, infatti da un pò ne uso due soltanto :mad:
Dopo aver letto svariati thread sull'argomento compreso questo ( non tutto naturalmente ) rimango indeciso tra due ovvero
TAGAN 530W TG-530 U15 Easycon
o
Aerocool Turbine Power - P5 Series - 550 Watt
l'aerocool mi attizza di più ma vorrei sapere anche il vostro parere....magari se c'è qualcuno che ce l'ha e dice un pò le sue impressioni........
ciao
bartolino3200
19-10-2005, 11:52
Ragazzi ho un dilemma.
Con l' ali e sistema in signa non ho nessunissimo problema di voltaggi, qualche problemino di rumori a pieno carico si.
Anche se dei dubbi mi vengono nel caso un domani mettessi su una 6800 Gt o una 7800 GT. Probabilmente la linea dei 12 ne soffrirebbe.
Quindi stando all' ipotesi cambio vga, e considerando che devo cambiare urgentemente alimentatore al seguente sistema silent a basso consumo: Athlon XP 2800@mobile (settato per il massimo risparmio energetico) su Asus A7v600-x 6800LE, HD Maxtor 200GB, masterizzatore cd LG, 512 MB ram, vorrei chiedervi cosa mi conviene fare.
1) Mettere l' enermax che ho, sul sitema a basso consumo e prendere un nuovo ali per il pc in signa.
In questo caso un LC Power 480W LC-6480S Scorpio poterbbe andar bene se volessi spendere poco? Oppure va meglio un LC Power 550W SATA silent 14cm con un groviglio di cavi insopportabile nel mio case finestrato?
Volendo spendere di più andrei sul TAGAN 530W TG-530 U15 Easycon, ma se mi basta LC prenderei uno dei due. (fra l' altro molto silenziosi al pari di tagan).
2) Comprare uno dei due LC power detti prima (quale dei due? in questo caso priorità al silenzio e forse risposta scontata, da vedere i consumi in idle cmq), per il sistema a basso consumo, e tenermi l' Enermax che ho sul pc in signa, che cmq ora ce la fa adeguatamente ma con una 7800GT non saprei.
Vi posto i valori indicati da speedfan col mio sistema in signa compreso ali.
Se notate qualcosa di anomalo fatemi sapere, anche solo se per voi passando a vga più potenti rischierei di peggiorare la situazione.
http://img420.imageshack.us/img420/5046/senzatitolo16pp.jpg (http://imageshack.us)
Grazie in anticipo.
io avrei intenzione di prendere un ali x lo sli. Cosa mi consigliate di prendere?
OCZ ho sentito che alcuni hanno avuto problemi e oggi mi è arrivata la noitzia che i 600watt enermax SLi a uno gli è capitato che premendo il tasto per la'ccensione non si accendeva e doveva premere 3-4 volte. (non è che per caso è dovuto alla scheda madre?
bartolino3200
19-10-2005, 14:27
io avrei intenzione di prendere un ali x lo sli. Cosa mi consigliate di prendere?
OCZ ho sentito che alcuni hanno avuto problemi e oggi mi è arrivata la noitzia che i 600watt enermax SLi a uno gli è capitato che premendo il tasto per la'ccensione non si accendeva e doveva premere 3-4 volte. (non è che per caso è dovuto alla scheda madre?
Mi fido più dei Tagan, sono assemblati in Germania con rigorosi metodi di controllo.
Enermax è cmq un prodotto cinese, buono, ma non quanto Tagan.
Mi fido più dei Tagan, sono assemblati in Germania con rigorosi metodi di controllo.
mmhh.. ho visto che ce ne sono molti nei negozi ebay. Ma non trovo quello adatto per lo sli, o almeno non c'è scritto.
allora ho trovato questo a 116 euri.
Tagan TG530-U15 - EasyCon Series - 530 Watt
che diversità c'è fra i due? prezzo uguale 116 euro. ma non trovo differenze
altra cosa. 530watt sono più che sufficienti per il mio sistema in signs + una seconda 7800gtx? ?? ora ho un enermax 465watt.
bartolino3200
19-10-2005, 15:55
mmhh.. ho visto che ce ne sono molti nei negozi ebay. Ma non trovo quello adatto per lo sli, o almeno non c'è scritto.
allora ho trovato questo a 116 euri.
Tagan TG530-U15 - EasyCon Series - 530 Watt
che diversità c'è fra i due? prezzo uguale 116 euro. ma non trovo differenze
altra cosa. 530watt sono più che sufficienti per il mio sistema in signs + una seconda 7800gtx? ?? ora ho un enermax 465watt.
http://www.tagan.com/
Scaricatii pdf.
Easycon ha i cavi plug, mentre U22 no. U22 ha amperaggi migliori però, anche nel modello da 480.
Vai tranquillo sia con l' uno che con l' altro sono entrambe progettati per gestire lo si in linee separate snza intaccare la 12v. di sitema.
Due bestie rare di ali.
ciao ragazzi ho un tagan u22 580w come è meglio impostare l'interruttore per x la linea dei +12? e meglio separata o su una sola linea?
bene ho letto i pdf. Si è vero gli amperaggi sono più alti nei modelli U22 a pari watt dei U15.
Pero' cavolo. se anche U22 avessero avuto i cavi plug sarebbero stati perfetti. uff.... A questo punto o prendo un 530Watt U22 o un 580Watt U15.
ciao ragazzi ho un tagan u22 580w come è meglio impostare l'interruttore per x la linea dei +12? e meglio separata o su una sola linea?
hai optato x l'U22 per quale ragione o solo x' hai trovato solo quel modello?
Sono indeciso sul U15 o U22. non mi farebbe schifo avere la possiblità dei cavi plug.
Chicco#32
19-10-2005, 16:32
Sono indeciso sul U15 o U22. non mi farebbe schifo avere la possiblità dei cavi plug.
fai due conti su quanti cavi effettivamente non useresti, perchè se alla fine stacchi solo un cavo perchè hai mille periferiche da alimentare, il plugin diventa inutile...
;)
bartolino3200
19-10-2005, 16:36
fai due conti su quanti cavi effettivamente non useresti, perchè se alla fine stacchi solo un cavo perchè hai mille periferiche da alimentare, il plugin diventa inutile...
;)
Che dici nel mio caso:
3 SATA
2 Ottiche
1 Floppy
1 VGA non PCIe
1 rheobus
1 Inverter neon
Che ne pemsi del messaggio 2409?
Nel mio caso...
Una VGA PCI-E
Due Master. DVD
4 HDD scsi
1 Floppy
2 molex x ventole
mmhh...sarebbe... 8 molex. 1 pci-e e 1 floppy.
Anche io ero indeciso quale prendere poi ho preso l'U22 per i suoi amperaggi migliori che sono alla fine quello che conta di piu...x i cavi,che tra l'altro sono parecchi, ti devi mettere con un pò di pazienza e sistemarli nel case ;)
Anche io ero indeciso quale prendere poi ho preso l'U22 per i suoi amperaggi migliori che sono alla fine quello che conta di piu...x i cavi,che tra l'altro sono parecchi, ti devi mettere con un pò di pazienza e sistemarli nel case ;)
eeehhh..... al max quelli che mi avanzano li taglio. :sofico:
Chicco#32
19-10-2005, 17:02
Che dici nel mio caso:
3 SATA
2 Ottiche
1 Floppy
1 VGA non PCIe
1 rheobus
1 Inverter neon
Che ne pemsi del messaggio 2409?
per i cavi scusa ma sto uscendo, non ho tempo per controllare le specifiche... inoltre sono un po' frastornato ora....cmq prendi un attimo i dati degli ali e fai due conti per i connettori.... ;)
per il msg 2409 se vuoi stare in una botte di ferro vai di ali nuovo al pc principale e ci guadagni anche di silenzio...anche se credo che con l'enermax non avrai nessun problema con la 7800GT...
;)
peppecbr
19-10-2005, 20:40
ciao a tutti , ho appena montato un tagan u22 , l'unico problema è stato che l'ho dovuto installare al contrari!!! propio sotto sopra infatti sulla griglia tagan è scritto al contrario secondo voi sarà un problema?? ho un case v1000 dell lian li è se non lo conoscete è un po ostico nel montaggio degli alimentatori , poi questo è propio lungo è ci entra solo in questo modo cioè al contratio :muro: spero non sia un problema!! :muro:
ciao a tutti , ho appena montato un tagan u22 , l'unico problema è stato che l'ho dovuto installare al contrari!!! propio sotto sopra infatti sulla griglia tagan è scritto al contrario secondo voi sarà un problema?? ho un case v1000 dell lian li è se non lo conoscete è un po ostico nel montaggio degli alimentatori , poi questo è propio lungo è ci entra solo in questo modo cioè al contratio :muro: spero non sia un problema!! :muro:
in che senso al contrario ? dici che ora la ventola ,che dovrebbe restare sotto si trova sopra?
fulviettino
19-10-2005, 21:18
Secondo me non ci sono assolutamente problemi
Chicco#32
19-10-2005, 23:07
se dai un'occhiata al sito tagan vedi i flussi pensati per quell'ali ed in base a quelli ti puoi regolare....
:rolleyes:
ragazzi devo cambiare ali che mi consigliate tra questi per il sistema in sign.
Stanno tutti circa sui 120€
Coolermaster realpower 550w (550-ACLY)
OCZ Powertream 420W
Enermaz Coolergiant EG485AX
Che differenza c'è tra glia ali con binaro singolo sulla 12v come ocz e gli altri doppio binario???
ragazzi devo cambiare ali che mi consigliate tra questi per il sistema in sign.
Stanno tutti circa sui 120€
Coolermaster realpower 550w (550-ACLY)
OCZ Powertream 420W
Enermaz Coolergiant EG485AX
Che differenza c'è tra glia ali con binaro singolo sulla 12v come ocz e gli altri doppio binario???
Pigliati un TANG. In una settimana nell'andare nei negozi ad informari ho visto delle brutte cose. OCZ da rendere e un ENRMAX 600WATT SLI che dava problemi ad accendere il pc. premetto che ho anche io un enermax ma un modello di 1-2 anni fà quando allora era diversa la cosa.
10 minuti e parto a prendere il tang che ho ordiano Il 530Watt U22 a 116 euro.
Altriemnti se vuoi spendere poco vendo il mio visto che lo cambio con il tang. Lo cambio per questione di SLI. vorrei mettermi una seconda 7800GTX.
Il modello che ho è enermax è EG465P-VE 465Watt.
A mè è bastato nonostante ho la 7800GTX, 4 hdd scsi con controller ,due masterizzatori, 7 ventole e ho tirato la cpu a 313x9 (2820mhz) con 7800 OC.
fulviettino
20-10-2005, 13:04
Pigliati un TANG. [..]
TAGAN? :wtf:
;)
peppecbr
20-10-2005, 13:05
rispondo un po a tutti , sta sotto sopra nel senso che avete notato se sul lato superiore ha una rete x far uscire l'aria calda?? ebbene questa ora si trova sotto , non so come spiegarmi meglio , stasera vi posto delle foto!!! i flussi di aria sono buoni visto che a spingere aria verso l'ali c'è una 12x12 , cmq stasera vi posto le foto ad alta risoluzione!!
altra cosa sul retro dell'ali oltre all'interruttore di accensione ed il cavo di alimentazione c'è l'interruttore per la modalità dei 12volt , posso seguire il consiglio scritto sulle istruzioni?? o meglio settarlo in un'altro modo?? io non overclocco!!! grazie
sono apepna tornato con il 530watt U22 TAGAN.
PORCA MISERIAAA... ma che razza di cavi c'ha??!!.. manco dovessero alimentare un server. Sembra che abbia dei condensatori alla fine di ogni cavo.
fulviettino
20-10-2005, 13:57
sono apepna tornato con il 430watt U22 TAGAN.
PORCA MISERIAAA... ma che razza di cavi c'ha??!!.. manco dovessero alimentare un server. Sembra che abbia dei condensatori alla fine di ogni cavo.
Io ho il 480...hai notato la shuko con i poli dorati? E tutte le ricoperture dei cavi? Poi in dotazione ci sono anche delle fascette colorate con il velcro :sofico:
IMHO tutto è curato nei minimi particolari, ottima scelta, soldi spesi bene :)
Io ho il 480...hai notato la shuko con i poli dorati? E tutte le ricoperture dei cavi? Poi in dotazione ci sono anche delle fascette colorate con il velcro :sofico:
IMHO tutto è curato nei minimi particolari, ottima scelta, soldi spesi bene :)
ho cannato. è il 530watt scusa. :D
Si dobbiamo urlarlo al mondo interooooooooooooo!!!! basta enermax e OCZ.
State attenti che TAGAN vi bastonaaaaaaaaaa !!!! :D :cool:
Uff...me la son letta tutta :eek:.....Eh già perchè ero ansioso di sapere i risultati che avrebbe dovuto rilevare (e rivelare) con il tester l' utente ivanisevic82 riguardo all' LcPower (qualcosa come 2000 post fa), dato che anche io ho quest' alimentatore (anzi ne ho 2)....
Bo alla fine? :rolleyes:
Va bè prossimamente li rileverò io a chi può interessare :)
SSLazio83
22-10-2005, 15:21
com'è il termaltake butterfly 460w?
cricchio974
22-10-2005, 17:35
Uff...me la son letta tutta :eek:.....Eh già perchè ero ansioso di sapere i risultati che avrebbe dovuto rilevare (e rivelare) con il tester l' utente ivanisevic82 riguardo all' LcPower (qualcosa come 2000 post fa), dato che anche io ho quest' alimentatore (anzi ne ho 2)....
Bo alla fine? :rolleyes:
Va bè prossimamente li rileverò io a chi può interessare :)
Io ho provato quell'ali....con una dfi nf4 ultra-D
i 12V in idle Smart Guardian rileva 11,71V tester 11,98V
quando lavora la cpu in oc Smart rileva 11,64 tester 11,89
mentre gioco Smart 11,52 tester 11,85
rilevato con 2 tester diversi e non economici ......
io ho la rev vecchia la 2.0 con 2 canali 12V dovrebbe essere megio quindi..
Io ho provato quell'ali....con una dfi nf4 ultra-D
i 12V in idle Smart Guardian rileva 11,71V tester 11,98V
quando lavora la cpu in oc Smart rileva 11,64 tester 11,89
mentre gioco Smart 11,52 tester 11,85
rilevato con 2 tester diversi e non economici ......
io ho la rev vecchia la 2.0 con 2 canali 12V dovrebbe essere megio quindi..
Ti ringrazio....se stai parlando del primo pc in sign mi sembrano valori molto buoni (quelli del tester; quelli della mobo considerano un assorbimento parziale della mobo stessa e non sono veritieri per questo fine)...io ho la versione 1.0 (almeno credo perchè n vi è scritto nulla e poi ho una linea 12V unica) quindi prossimamente effettuerò io delle misure, sarà interessante confrontare (per quanto possibile fare un confronto con config diverse) :)
bartolino3200
25-10-2005, 20:13
rispondo un po a tutti , sta sotto sopra nel senso che avete notato se sul lato superiore ha una rete x far uscire l'aria calda?? ebbene questa ora si trova sotto , non so come spiegarmi meglio , stasera vi posto delle foto!!! i flussi di aria sono buoni visto che a spingere aria verso l'ali c'è una 12x12 , cmq stasera vi posto le foto ad alta risoluzione!!
altra cosa sul retro dell'ali oltre all'interruttore di accensione ed il cavo di alimentazione c'è l'interruttore per la modalità dei 12volt , posso seguire il consiglio scritto sulle istruzioni?? o meglio settarlo in un'altro modo?? io non overclocco!!! grazie
Ciao Peppe. Ho preso il tagan easycon 530, davvero ottimo.
Anche a te per caso c' è un cavo ground? Se si dove lo hai collegato?
Altra domanda, come ha settato dietro poi lo switch, split o combine?
Chicco#32
25-10-2005, 20:24
Ciao Peppe. Ho preso il tagan easycon 530, davvero ottimo.
Anche a te per caso c' è un cavo ground? Se si dove lo hai collegato?
Altra domanda, come ha settato dietro poi lo switch, split o combine?sul manuale c'è scritto di metterlo in uno dei distanziali della MB, però non serve metterlo per forza li, basta che lo metti a massa in un qualsiasi punto del case, io l'ho fissato sulla vite che fissa il floppy alla colonna in metallo reggi unità...
;)
bartolino3200
25-10-2005, 20:25
sul manuale c'è scritto di metterlo in uno dei distanziali della MB, però non serve metterlo per forza li, basta che lo metti a massa in un qualsiasi punto del case, io l'ho fissato sulla vite che fissa il floppy alla colonna in metallo reggi unità...
;)
Grazie Chicco sei sempre disponibile.
Tu come hai preferito settare split o combine?
Chicco#32
25-10-2005, 20:27
lascia i due canali separati, io almeno su quello della mia girl ho fatto così, insomma, così come arriva dalla fabbrica....domani monto il mio 580W e farò altrettanto...
MiKeLezZ
26-10-2005, 10:16
assurdo davero. vendere un 600 watt che in realtà è un 420watt. secondo me è da prenendere con le pinze. poi un enermax. è davvero strano.
No, il discorso è che, ed è scritto chiaramente, gli ampere dei dati di targa sono valori "di picco", ovvero il massimo possibile per pochi attimi di secondo, mentre negli altri alimentatori si sottointendono valori che posson esser usati per un tempo indefinito.
Un occhio poco attento o allenato non nota queste cose.
Per avere una distribuzione intelligente dell'energia in un pc come devono essere fatti i collegamenti con l'ali.
Ciò che deve essere collegato è :
scheda video-hd sata-lettore dvd- masterizzatore dvd- drive floppyCerca di non mettere alla stessa "corda" periferiche ad alto consumo, e cerca di usare tutte le "corde"
I Tagan sono Topower
Gli OCZ sono Topower
Topower è cinese (Taiwan)
:|
sono apepna tornato con il 530watt U22 TAGAN.
Su due cavi (quelli grossi e blu), li ha. Anelli di ferrite + microcondensatori, i primi per attenuare eventuali disturbi elettromagnetici, i secondi per cercare di stabilizzare le creste d'onda delle tensioni.
sul manuale c'è scritto di metterlo in uno dei distanziali della MB, però non serve metterlo per forza li, basta che lo metti a massa in un qualsiasi punto del case, io l'ho fissato sulla vite che fissa il floppy alla colonna in metallo reggi unità...
;)
Se han scritto che bisogna metterlo lì, c'è un motivo.
Tutto il case è COMUNQUE messo già a terra, non serve avere un altro cavo. Ti chiederai, allora a che serve quel cavo? Semplicemente a creare un passaggio privilegiato, perchè dotato di minor resistenza. Ecco spiegati gli accorgimenti della doratura e del grande spessore, tanto pubblicizzati.
Quindi affinchè sia davvero efficace (che poi vabbè, per metà è utile, per metà è marketing, se fosse davvero miracoloso tutti i costruttori lo adotterebbero) sarebbe buona norma metterlo dove indicato, altrimenti è come non metterlo :rolleyes: ..
No, e a cosa potrebbe mai servire di grazia una derivazione di cavo che si connette al verde/giallo dell'impianto elettrico? Serve solo a quello. Ma non messa a terra dell'alimentatore, ma messa a terra del case, periferiche, mb, lettori.
Sì, quella è la posizione migliore.
fai come credi...se non vuoi capire non è colpa mia, tagan dice la cosa più semplice da far capire all'utente, pensa te se scriveva nel manuale:
"Collegare il cavo di massa ad una vite di supporto del case"
il 90% degli utonti sarebbe entrato in crisi....
per quanto riguarda le rece non sono la bibbia, anzi, il 90% di chi scrive il più delle volte ne sa meno di te e me messi insieme...
poi te l'ho detto, test di molti utenti hanno dimostrato che collegarlo o meno non cambia nulla, altre rece hanno detto e confermato che quel cavo è solo di massa, e non ha nessun' altra funzione....la logica ed un minimo di conoscenza di elettronica/elettrotecnica fanno capire che quel cavo è un semplice cavo di massa...... :read:
dici che va messo per forza li perchè altrimenti il tagan non va come dovrebbe? mettilo li.... :D
No parole ._.
Purtroppo sprecato, a quanto leggo..
Chicco ha perfettamente ragione... quel cavetto è una normalissima messa a terra... preciso solo che normalmente gli alimentatori ne hanno uno interno collegato alla cover dell'alimentatore che essendo in contatto col case è come se fosse messo esattamente come è stato posizionato nella recensione... che serva per stabilizzare le tensioni è impossibile.
TUTTI gli alimentatori hanno il cavo di terra, collegato allo loro carcassa (che poi, a contatto del case, mette a terra pure quest'ultimo). Per LEGGE ._.
Meglio split, combine usalo solo se per qualche assurda ragione ti servono tutti gli ampere disponibili.
Cioè probabilmente nel 2002 non c'erano alimentatori decenti ma questi non hanno recensito nulla che sia minimamente commercalmente interessante... per dirla tutta hanno detto che erano i migliori alimentatori che avevano a disposizione.
Di solito Tom's fa gli articoli in lingua inglese e poi li ritraduce per noi in italiano.
Quelli sono/erano modelli comuni per il mercato statunitense. Fino a metà son modelli noti.
Gli alimentatori NON esplodono. Quel test era relativo all'evenienza venissero messi sotto pesante sforzo, PIU' della loro potenza nominale (condizioni normalmente impossibili da riprodurre). Il trasformatore NON brucia, è fatto di ferro, gli avvolgimenti sono di rame e materiale isolante, così come il 99% dei materiali elettrici. I condensatori hanno quella X sopra, apposta per NON esplodere (fanno giusto PUFF e sbrodolano un po', senza X sarebbero pari ad una granata).
Certo, però se usi marche ignote, chissà cosa potrebbe capitarti... Ma in ambito di sicurezza tutte le apparecchiature elettriche solitamente hanno sempre rigidi standard da passare, senza contare che il case è tutto d'acciaio, quindi doppia protezione. Sono false preoccupazioni.
A regola.. I trimmer non fanno miracoli, sono come una coperta stretta, se tiri tanto da una parte, rimani scoperto dall'altra..
Il sito Hexus.net ha pubblicato una comparativa di alimentatori del mercato attuale.
Si tratta di modelli che vanno dai 250 Watt dichiarati a ben 700 Watt.
L'elenco dei modelli testati è il seguente:
X inciso è fatta Troppo bene.....
http://www.hexus.net/content/item.php?item=1359&redirect=yes
Mancano i Seasonic S12, i migliori attualmente (leggete in giro per il web, e pure su Tom's).
bartolino3200
26-10-2005, 10:29
Sono daccrodo che i componenti saranno fatti altrove, ma Tagan li assembla e li testa, alias mi fido più di una azienda tedesca che di una cinese.
MiKeLezZ
26-10-2005, 10:42
Sono daccrodo che i componenti saranno fatti altrove, ma Tagan li assembla e li testa, alias mi fido più di una azienda tedesca che di una cinese.
Topower fa di fatto gli alimentatori, assembla l'interno, e tutto il resto.
Tagan li prende, ci mette la carcassa, ci fa l'etichetta ganza, ci infila due cavetti twistati, il cavo di alimentazione con la calza, due ventoline, il circuito di controllo delle ventoline, e poi li rivende a prezzi bassi (ma chissà perchè i prezzi bassi, sicuramente è perchè ha un SUPER controllo qualità).
Contento te, contenti tutti.
Chicco#32
26-10-2005, 13:26
X MiKeLezZ
svegliato male questa mattina?
Radagast82
26-10-2005, 15:38
Ciao, mi aggiungo al 3d per chiedervi un consiglio su questo alimentatore "Thermaltake PurePower W0049 " dato che a breve cambierò pc. Dovrà alimentare un x2 4800+, una, forse due, 7800gtx, 2 raptor in raid, una dfi nf4 -dr, 1 gb di ram corsair, ventole a gogo e 2 unità ottiche. Non prevedo l'overclock. Vi chiedo un consiglio perchè di alimentatori ne capisco ben poco e vorrei acquistare un prodotto di qualità per dormire sogni tranquilli, spendendo al max 150 euri. Grazie per l'aiuto :stordita:
bartolino3200
26-10-2005, 17:30
Topower fa di fatto gli alimentatori, assembla l'interno, e tutto il resto.
Tagan li prende, ci mette la carcassa, ci fa l'etichetta ganza, ci infila due cavetti twistati, il cavo di alimentazione con la calza, due ventoline, il circuito di controllo delle ventoline, e poi li rivende a prezzi bassi (ma chissà perchè i prezzi bassi, sicuramente è perchè ha un SUPER controllo qualità).
Contento te, contenti tutti.
Immagino che il tuo zalman invece lo producano i castori della MILKA, uno per uno con tanta cura :asd: Scherzi a parte, sono contento eccome, anche perchè il controller e le "ventoline" sono silenziosissime. ;)
E' un ottimo prodotto devo solo constatare questo, non capisco perchè tu lo abbia preso sul naso. Potevo capirti se mi dicevi Ati fa cagare perchè uso Linux e in quel campo se la passa malissimo...
Il TOPONER non lo conosco, quando avrò provato anche quello ti farò sapere.
Per il momento posso solo affermare che Tagan è ben più su di Enermax, che personalmente mi ha deluso soprattutto su XP 32bit ove la 5v. era davvero ballerina per non parlare della 3.3
X MiKeLezZ
svegliato male questa mattina?
Secondo me non ha dormito proprio :asd:
Potrebbe essere un po' più cordiale, no credo sia chiedere troppo.
MiKeLezZ
26-10-2005, 22:10
Immagino che il tuo zalman invece lo producano i castori della MILKA, uno per uno con tanta cura :asd: Scherzi a parte, sono contento eccome, anche perchè il controller e le "ventoline" sono silenziosissime. ;)
E' un ottimo prodotto devo solo constatare questo, non capisco perchè tu lo abbia preso sul naso. Potevo capirti se mi dicevi Ati fa cagare perchè uso Linux e in quel campo se la passa malissimo...
Il TOPONER non lo conosco, quando avrò provato anche quello ti farò sapere.
Per il momento posso solo affermare che Tagan è ben più su di Enermax, che personalmente mi ha deluso soprattutto su XP 32bit ove la 5v. era davvero ballerina per non parlare della 3.3
Ah bhe per carità, mica ho detto sia di serie B.
Se OCZ li ha "abbracciati" è proprio perchè hanno un rapporto qualità/prezzo davvero elevato (certo, non sono i migliori sulla piazza, ma sono molto più che buoni). Tagan dalla sua ha tantissime cose accessorie e un buon prezzo, non è una cattiva scelta,
E' solo, molto semplicemente, che non mi puoi dire che Tagan è fica perchè è roba della Germania, mentre Enermax fa cacare perchè è cinese :D
Perchè alla fine lo sono entrambi :D
Quindi al massimo prenditela con gli Enermax (mediamente buoni cmq)
Il mio Zalman non lo fa assolutamente lei (neppure i castori Milka :D ), ma bensì è un Fortron rimarchiato.
Io lo presi semplicemente per il controller della ventolina (all'epoca non erano molti gli alimentatori a montarlo), la stessa silenziosissima, e un colore nero che mi attirava non poco. Poi non è che Fortron fosse molto commercializzata ai tempi, quindi andai anzi a colpo sicuro.
Comunque un Tagan 480W è passato pure fra le mie mani! :)
Le 3,3V e 5V sono ormai quasi inutili
montoya1
26-10-2005, 23:01
Io avrei bisogno dell'alimentatore meno potente che possa montare su di un muletto, con processore via c3 800 , 64 mb ram , lettore dvd e scheda video 4 mb..... vorrei il massimo risparmio di energia oltre che , ovviamente silenzio assoluto.
Gentilissimo chi mi voglia aiutare
MiKeLezZ
26-10-2005, 23:14
Bhe direi massimo 150W
A quei livelli son tutti silenziosi e "risparmiosi"
alebertaz
26-10-2005, 23:59
Cosa ne pensate della qualità di questo Ali?
http://img433.imageshack.us/img433/3370/401b9yc.jpg (http://imageshack.us)
E' un ColorsIt 400Watt ATX silent con ventola da 12...cosa ne dite?
La qualità buona? E come silenziosità?
bartolino3200
27-10-2005, 14:09
Cosa ne pensate della qualità di questo Ali?
http://img433.imageshack.us/img433/3370/401b9yc.jpg (http://imageshack.us)
E' un ColorsIt 400Watt ATX silent con ventola da 12...cosa ne dite?
La qualità buona? E come silenziosità?
:Puke:
COn 14A sulla 12 volt ci fai poco e niente.
Prenditi un bel LCPower se vuoi risparmiare e ti consente anche OC tranquilli.
COn quel Colorsit ci puoi alimentare un pc per office user. Lascialo perdere.
alebertaz
27-10-2005, 16:27
Strano il mio amico ha un pentium 4 2 Ghz con scheda AGP 256 e lo usa principlamente per giocarci, ce l'ha da 6 mesi, mai avuto nessun problema e silenziosità massima!
Volevo sostituire il mio Qtec solo per la silenziosità:
http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13233&specs=1
Non ho grosse pretese, mi basta che il colorsit regga senza problemi un Duron 750 Mhz, 2 hd e 2 lettori cd...e ovviamente sia silenzioso :)
cricchio974
27-10-2005, 16:49
Strano il mio amico ha un pentium 4 2 Ghz con scheda AGP 256 e lo usa principlamente per giocarci, ce l'ha da 6 mesi, mai avuto nessun problema e silenziosità massima!
Volevo sostituire il mio Qtec solo per la silenziosità:
http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13233&specs=1
Non ho grosse pretese, mi basta che il colorsit regga senza problemi un Duron 750 Mhz, 2 hd e 2 lettori cd...e ovviamente sia silenzioso :)
Se ti basta e e' rumorosa prova a cambiare la ventola ne compri una buona magari tachimetrica e sei a posto..
alebertaz
27-10-2005, 18:02
ok grazie e quanto costano? è difficile montarle? :)
ok grazie e quanto costano? è difficile montarle? :)
Di certo non è l'unico parametro ma è cmq piuttosto importante. Per il tuo computer però 14A bastano e avanzano. (Purtroppo non so dirti niente sulla sua rumorosità)
bartolino3200
27-10-2005, 18:27
In questo caso penso non ci siano problemi. Se sei certo che sia silenzioso ok, altrimenti prendi LCPower con ventola da 14 cm, e te lo trovi quando cambi PC, costa solo 39 euro.
Sulla ventola non sono d' accordo se vuoi una davvero silenziosa, la paghi anche 20 euro, come minimo 12, a quel punto il colorsit costa 15 euro...
Pardon ho trovato un silent colors 450W e ventola da 120 a 15 eurohttp://www.tiburcc.it/public/prodimg/cod450w_50.gif
alebertaz
27-10-2005, 19:41
Ma se compro un ali con amperaggio troppo basso rispetto alla potenza che chiede la cpu e la scheda madre rischio di bruciare tutto? :mc:
alebertaz
27-10-2005, 20:43
Da questa tabella si nota che il Duron 750 Mhz succhia 20,9A...ce la fa a reggerlo il ColorsIt 400W???
Grazie
montoya1
27-10-2005, 22:27
Io avrei bisogno dell'alimentatore meno potente che possa montare su di un muletto, con processore via c3 800 , 64 mb ram , lettore dvd e scheda video 4 mb..... vorrei il massimo risparmio di energia oltre che , ovviamente silenzio assoluto.
Gentilissimo chi mi voglia aiutare
70 watt sono pochini??
MiKeLezZ
27-10-2005, 22:38
15W cpu
5W ram
10W lettore
5W vga
5W mobo
15W hd
a regola ci sei
montoya1
27-10-2005, 22:43
Grazie Mike!
dovete scusarmi ma non è che ne sappia molto di queste cose, il fatto è che mi affasscina moltissimo il poter risparmiare energia elettrica ed avere un pc silenzioso.
Grazie a questo bellissimo forum, il quale mi fornisce info utilissime anche su altro 3 , pc 24 h su 24...., stò avendo delle informazioni preziose!
Quindi l'ali da 70 w non dovrebbe essere sottodimensionato , e quindi paradossalmente scaldare e consumare di più..... , anzi dal Tuo conteggio sembrerebbero avanzare addirittura 15 watt!
Antonio
MiKeLezZ
27-10-2005, 22:55
Comunque, se il tuo sistema necessita di 50W, e te hai un alimentatore da 100W, e un altro da 400W, entrambi si regoleranno per erogare solo 50W, quindi puoi stare tranquillo anche con alimentatori più "grossi".
Lì conta solo l'efficienza dell'alimentatore (quanti W servono alla sua elettronica per erogare tale potenza), per ottimizzare al massimo anche questo (non che comunque ci siano grosse differenze), devi fare in modo che sia grossomodo il 20%-50% più grosso rispetto le tue esigenze.
Quindi nel tuo caso con 70W-100W sei più che a posto.
montoya1
27-10-2005, 22:59
Fantastico!
era quello che cercavo di capire!
Grazie di nuovo Mike.
alebertaz
27-10-2005, 23:04
Da questa tabella si nota che il Duron 750 Mhz succhia 20,9A...ce la fa a reggerlo il ColorsIt 400W???
Grazie
nessuno sa rispondermi :confused:
MiKeLezZ
27-10-2005, 23:19
nessuno sa rispondermi :confused:
I 20,5A sono "succhiati" con una tensione di alimentazione che dovrebbe esser sui 1,7V, e sono prelevati dal connettore ATX della motherboard, quindi non devi guardare gli Ampere del tuo alimentatore
Avrai un assorbimento di potenza pari a 20,5 * 1,7 = 35W , perfettamente gestibili dai 400W del tuo alimentatore
(con la stessa CPU io uso un alimentatore da 250W ;) )
alebertaz
27-10-2005, 23:23
Grazie 1000! Gentilissimo :)
alebertaz
27-10-2005, 23:25
:Puke:
COn 14A sulla 12 volt ci fai poco e niente.
Prenditi un bel LCPower se vuoi risparmiare e ti consente anche OC tranquilli.
COn quel Colorsit ci puoi alimentare un pc per office user. Lascialo perdere.
Puoi chiarirmi la risposta di bartolino3200? Il pc del mio amico regge cmq un P4 1,5 con il suddetto ali...grazie ancora :rolleyes:
MiKeLezZ
27-10-2005, 23:34
Puoi chiarirmi la risposta di bartolino3200? Il pc del mio amico regge cmq un P4 1,5 con il suddetto ali...grazie ancora :rolleyes:
Lui pensava tu volessi alimentarci un PC dell'ultima generazione (Prescott, A64, ultime VGA, ecc), in quel caso sarebbe stato un po' stretto.
Con i 15A del mio Zalman io ci alimento un P4 2.4 @ 3.6, quindi...
alebertaz
27-10-2005, 23:38
Non c'è proprio rispetto per i cari vecchi pc :rolleyes:
grazie ancora cmq per la risposta ;)
alexfx79
28-10-2005, 11:51
Ciao a tutti.
Questo mese devo acquistare un alimentatore e sono indeciso in particolare tra due modelli:
- OCZ Modstream 450W - Europe Edition
- Tagan 480W U15 EasyCon
Diciamo che sono diretto piu' sull' ocz perche' ho visto che nelle uscite da 12v eroga ben 26 ampere , pero nel complessivo e' 30w meno potente del tagan.
Quale mi consigliate?????
MiKeLezZ
28-10-2005, 13:10
ocz
Di certo non è l'unico parametro ma è cmq piuttosto importante. Per il tuo computer però 14A bastano e avanzano. (Purtroppo non so dirti niente sulla sua rumorosità)
mante mi sapresti dire come è il tuo ocz , visto che sono molto interessato a questo alimentatore....soprattutto: per quanto riguarda la silenziosità....come è??
grazie. :D
Chicco#32
28-10-2005, 13:53
mante mi sapresti dire come è il tuo ocz , visto che sono molto interessato a questo alimentatore....soprattutto: per quanto riguarda la silenziosità....come è??
grazie. :D
per la silenziosità meglio tagan....OCZ è rumoroso...
;)
il mio dilemma è tra :
-OCZ Modstream 40w
- enermax noisetaker 485 w
- LC power scorpio 550 w
il fatto è che avendo uno stacker finestrato mi sarebbe piacito avere dei cavi inguainati .....comunque , qual è il più silenzioso (E IL MIGLIORE) tra i tre ??? :cry:
Chicco#32
28-10-2005, 14:45
il mio dilemma è tra :
-OCZ Modstream 40w
- enermax noisetaker 485 w
- LC power scorpio 550 w
il fatto è che avendo uno stacker finestrato mi sarebbe piacito avere dei cavi inguainati .....comunque , qual è il più silenzioso (E IL MIGLIORE) tra i tre ??? :cry:
ma confronti modelli non confrontabili....
cmq enermax lascia peredere, ultimamente danno problemi anche seri (scoppi)
LC power è il più silenzioso
L'OCZ il più performante ma rumoroso
ma confronti modelli non confrontabili....
cmq enermax lascia peredere, ultimamente danno problemi anche seri (scoppi)
Mi sono perso qualcosa :confused:
Che vuoi dire? mi spieghi cosa sono questi scoppi ?
per la silenziosità meglio tagan....OCZ è rumoroso...
;)
Rumoroso non direi proprio, è più silenzioso dello Zalman cnps7000 al minimo (se ci appoggio l'orecchio quasi non lo sento). Il Tagan forse sarà ancora più silenzioso ma questa cosa è inutile se gli altri componenti ne coprono il rumore. Per il resto: tensioni nella norma anche se non faccio overclock, cavi un po' rigidi e poco lunghi (ma vanno benissimo su un mid tower abbastanza spazioso). In generale posso dirmi soddisfatto
sono troppo corti per uno stacker???? :eek: :eek: :muro:
Chicco#32
28-10-2005, 16:22
Mi sono perso qualcosa :confused:
Che vuoi dire? mi spieghi cosa sono questi scoppi ?
ci sono anche thred in proposito....ed in più ho avuto conferma dentro ad alcuni shop.....alcuni ultimi modelli, alla prima accensione sono esplosi...senza danno per gli altri componenti, ma sono pur sempre esplosi per errato montaggio di alcune componenti interne...
;)
Chicco#32
28-10-2005, 16:24
Rumoroso non direi proprio, è più silenzioso dello Zalman cnps7000 al minimo (se ci appoggio l'orecchio quasi non lo sento). Il Tagan forse sarà ancora più silenzioso ma questa cosa è inutile se gli altri componenti ne coprono il rumore. Per il resto: tensioni nella norma anche se non faccio overclock, cavi un po' rigidi e poco lunghi (ma vanno benissimo su un mid tower abbastanza spazioso). In generale posso dirmi soddisfatto
lui ha chiesto quale è più silenzioso, l'OCZ non è silenzioso, chiedi anche al Pollo, andava fierissimo del suo OCZ, una volta montato il nuovo impianto a liquido, 3 giorni dopo ha comprato un tagan...sarà un caso?
che poi anche l'OCZ è sufficientemente silenzioso è un conto, ma non è inudibile....lo indicano millemila rece su questo forum....
;)
ci sono anche thred in proposito....ed in più ho avuto conferma dentro ad alcuni shop.....alcuni ultimi modelli, alla prima accensione sono esplosi...senza danno per gli altri componenti, ma sono pur sempre esplosi per errato montaggio di alcune componenti interne...
;)
:eek: :eek:
non l'avevo letto :eek: :eek:
Chicco#32
28-10-2005, 17:00
:eek: :eek:
non l'avevo letto :eek: :eek:
ovviamente non è un teorema, ma è capitato spesso....questo un esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1032449
lui ha chiesto quale è più silenzioso, l'OCZ non è silenzioso, chiedi anche al Pollo, andava fierissimo del suo OCZ, una volta montato il nuovo impianto a liquido, 3 giorni dopo ha comprato un tagan...sarà un caso?
che poi anche l'OCZ è sufficientemente silenzioso è un conto, ma non è inudibile....lo indicano millemila rece su questo forum....
;)
Tu hai detto "rumoroso" che è ben diverso da dire "piuttosto silenzioso". Che poi il Tagan sia ancora più silenzioso è un dato di fatto ma questa cosa può essere irrilevante se si dispone di un computer normale e non raffreddato a liquido
sono troppo corti per uno stacker???? :eek: :eek: :muro:
Non so però avevo postato le misure dei cavi un bel po' di pagine indietro. Magari se trovi il mio post ti puoi fare un'idea
quindi tra :
-OCZ MOdstream 450 W
- Enermax Noisetaker 485 W
- LC power Scorpio plug in 550 W
quale mi consigliate???? :confused: :confused:
edit: è vero che lo scorpio è molto silenzioso .....più dell' ocz??
alexfx79
29-10-2005, 09:57
Non so però avevo postato le misure dei cavi un bel po' di pagine indietro. Magari se trovi il mio post ti puoi fare un'idea
Adesso sono ancora piu' indeciso tra il tagan 480 e l'ocz 450 che hai tu.
Perche' se l'ocz ha i cavi corti, azz e' un problema.
Pero' il Tagan eroga SOLO!!!!!!!!!!!!!! 20A sulle uscite da 12 a 4 pin contro i 26A dell' ocz (sara' anche per questo che e' piu' silenzioso), che in termini di watt sono 312w contro i 240w.
Ma che sia vero che l'ocz eroghi ben 26A nelle uscite da 12v avendo a disposizione 450w complessivi?????
Se nell'ocz sfruttassi da una uscita da 12v tutto quello che mi puo' dare cioe' 312w non scompenserei tutto il sistema sottraendogli energia?
Magari nel tagan potrei farlo senza scompensare il sistema?
Forse o detto una cavolata ma facendo due conti mi sono fatto queste domande.
cricchio974
29-10-2005, 10:12
Adesso sono ancora piu' indeciso tra il tagan 480 e l'ocz 450 che hai tu.
Perche' se l'ocz ha i cavi corti, azz e' un problema.
Pero' il Tagan eroga SOLO!!!!!!!!!!!!!! 20A sulle uscite da 12 a 4 pin contro i 26A dell' ocz (sara' anche per questo che e' piu' silenzioso), che in termini di watt sono 312w contro i 240w.
Ma che sia vero che l'ocz eroghi ben 26A nelle uscite da 12v avendo a disposizione 450w complessivi?????
Se nell'ocz sfruttassi da una uscita da 12v tutto quello che mi puo' dare cioe' 312w non scompenserei tutto il sistema sottraendogli energia?
Magari nel tagan potrei farlo senza scompensare il sistema?
Forse o detto una cavolata ma facendo due conti mi sono fatto queste domande.
Ragazzi un consiglio...io sto' valutando un Silentstorm Sharkoon 480..ha prese sata e pci-express..eroga 18A sui 2 canali 12V....mi sembra buono come amperaggi poi ho visto prove che ne parlano benissimo...ma voi non ne avete mai parlato..costa sugli 80 euro e' pfc attivo...nessuno lo ha provato?
cricchio974
29-10-2005, 10:18
Ragazzi un consiglio...io sto' valutando un Silentstorm Sharkoon 480..ha prese sata e pci-express..eroga 18A sui 2 canali 12V....mi sembra buono come amperaggi poi ho visto prove che ne parlano benissimo...ma voi non ne avete mai parlato..costa sugli 80 euro e' pfc attivo...nessuno lo ha provato?
Ecco una prova dello sharkoon:
http://www.madshrimps.be/printart.php?articID=265
bartolino3200
29-10-2005, 16:31
Domandone.
Mentre prima avevo voltaggi molto simili con entrambe gli alimentatori provati, oggi noto che il Tagan ha degli strani voltaggi nei punti sottolineati in rosso.
Dovrei preoccuparmi? Sinceramente mi sembra un po' strano... :confused:
Immagine 1 Enermax
http://img420.imageshack.us/img420/5046/senzatitolo16pp.jpg (http://imageshack.us)
Immagine 2 Tagan
http://img441.imageshack.us/img441/8815/senzatitolo11yh.jpg (http://imageshack.us)
lightvin
29-10-2005, 16:49
Vorrei povi un quesito:
quando si parla di ATX V1.3 ATX v 2.0 di cosa si tratta???
Ci potrebbero essere incompatibilità fisiche con i case???
grazie a tutti ciao.
nessuno ha mai sentito se ci siano problemi tra alimentatori con pfc attivo e UPS di scarsa qualità??
siccome vorrei sostituire il mio ali con un enermax coolergiant 485W non vorrei che mi desse problemi con il mio UPS mustek 800VA.
Chicco#32
29-10-2005, 19:06
:muro: :muro: :muro:
ho scoperto che i cavi sata del tagan sono troppo corti per lo stacker.... :doh:
volevo mettere gli HD in fondo ma non riesco a nascondere bene i cavi... e meno male che tutti dicono che i cavi sono troppo lunghi... :rolleyes:
Alpha Centauri
29-10-2005, 19:16
nessuno ha mai sentito se ci siano problemi tra alimentatori con pfc attivo e UPS di scarsa qualità??
siccome vorrei sostituire il mio ali con un enermax coolergiant 485W non vorrei che mi desse problemi con il mio UPS mustek 800VA.
Di questo problema me ne parlò una volta un utente, ma non ho mai capito bene i termini della questione. Xò posso dirti che ho un APC Smart 700 e regge il mio pc con ali SilenX 400w PFC attivo da 8 mesi circa, senza problemi. Oddio, mesi fa (ormai è molto che non mi succede +), mi son capitati spegnimenti improvvisi del pc (pur con l'ups), ma credo dipendesse dal fatto che con la paratia laterale aperta del case andavo a toccare l'ali non fissato nel case (gli attacchi non corrispondevano) e forse il cavo posteriore sbatteva contro il case e si muoveva/scollegava. Ti dico che son abbastanza sicuro che il pfc non c'entra xchè quando si verificava lo spegnimento improvviso era sempre appena dopo che avevo toccato la paratia laterale del case che era solo appoggiata di sbieco al case.
Non ricordo che si sia mai spento di botto senza che toccassi nulla o magari col pc sotto carico pesante. Poi non so se ups non buoni possono dare problemi col pfc attivo, anche xchè non ricordo + xchè alcuni dicono che tale problema si possa verivìficare con questi ali.
MiKeLezZ
29-10-2005, 19:40
Il PFC è meglio averlo, se si usa un UPS.. aumenta la sua autonomia.
kinotto82
30-10-2005, 01:31
:muro: :muro: :muro:
ho scoperto che i cavi sata del tagan sono troppo corti per lo stacker.... :doh:
volevo mettere gli HD in fondo ma non riesco a nascondere bene i cavi... e meno male che tutti dicono che i cavi sono troppo lunghi... :rolleyes:
io ho un miditower ed i cavi nn so + dove infilarli ( :ciapet: ).
quanto è alto sto case?????
Chicco#32
30-10-2005, 02:09
io ho un miditower ed i cavi nn so + dove infilarli ( :ciapet: ).
quanto è alto sto case?????
lo so, l'ho montato in un centurion ed ho penato le pene dell'inferno per sistemarli....allora mi dicevo...."bene....nello stacker avrò tutto il cavo che mi occorre"...MA DE CHE!!!!
:muro:
i cavi che in un mid sembrano eccessivi, nello stacker sembrano inadeguati, al punto che forse x i 3 HD SATA dovrò usare i molex normali ocn adattatori...tanto per guadagnare qualche cm... :doh:
montoya1
30-10-2005, 08:40
15W cpu
5W ram
10W lettore
5W vga
5W mobo
15W hd
a regola ci sei
Perdomani Mike, mi chiedevo dove ci fossero margini di miglioramento....vorrei non superare i 40 w...... questo è il mio obiettivo...
cyber - MB Mini-Atx Socket 370 Chipset i810, All in One (Eth. + Audio + VGA: Intel i810) con PIII733/133, 512MB SDram (256x2), HD Maxtor DX740 40GB, Ali 100W, no DVD, no Ventola = 34W
solo che io come processore avrei un via c3 800 mhz e di ram ne metterei 64mb......
Grazie mille ! e spero non me ne vogliate per l'estrema ignoranza in materia!
bartolino3200
30-10-2005, 08:42
Come no detto ragazzi, ho riavviato speedfan ed adesso ho daccapo risultati tranquilli. Certo che trovare un SW che non sballi come monitor di sistema è difficile. In ogni caso se vedete cose strane con speedfan, riavviatelo e non ci dovrebbero essere problemi. ;)
http://img495.imageshack.us/img495/8185/senzatitolo16ri.jpg (http://imageshack.us)
bartolino3200
30-10-2005, 08:51
lo so, l'ho montato in un centurion ed ho penato le pene dell'inferno per sistemarli....allora mi dicevo...."bene....nello stacker avrò tutto il cavo che mi occorre"...MA DE CHE!!!!
:muro:
i cavi che in un mid sembrano eccessivi, nello stacker sembrano inadeguati, al punto che forse x i 3 HD SATA dovrò usare i molex normali ocn adattatori...tanto per guadagnare qualche cm... :doh:
Perchè non metti gli HD più in alto? Penso si possa fare o sbaglio?
Io ho dovuto usare un molex, per il cavo vga/hdd da utilizzare con la 9800pro, infatti quell' affarone di cavo del tagan, ultramegaschermato con plug laccati oro e tutto tempeshtato di diamanti :asd: , non entra :doh:
In ogni caso poca cosa. Certo che il mio case è una gran rottura di balle, non ti dico per farci entrare l' alimentatore, ho dovuto fare il contorsionista, anche se avevo smontato la mobo per metterci il backplate e la pasta sul southbridge. Alla fine i cavi gli ho usati quasi tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.