View Full Version : Guida agli Alimentatori
mi chiedo per quale ragione la gente chieda informazioni...
quando poi gli presenti una rece cosa ti dice?
Non mi interessa...
:rolleyes:
grazie per le info , comunque penso che per quello che devo fare vada bene il tagan , anche se il mio thermaltake credo sia ancora buono . Sto appunto verificando visto che mi da un errore di scarsa alimentazione della 8600gts , mentre prima tutto ok !!! Mha . Grazie comunque
Sempre che ti interessi saperlo le cause del tuo problema possono essere 2
1° il connettore della alimentazione della scheda video non fa bene contatto... e quindi il pc ti segnala...
2° L'alimentatore è scadente ( come la maggiorparte dei thermaltake ), in quel caso però dovresti avere anche dei crash ( pc si pianta, si riavvia, non parte etc etc )
controlla che il connettore sia inserito bene, che la scheda video sia inserita bene, e al limite prova a cambiare connettore...
lo stesso problema si verifica con gli hd quando si usano gli sdoppiatori, quindi evita troppi adattatori...
se infine proprio non riesci a risolvere allora prova cambiando alimentatore ( te ne fai prestare uno e controlli )
PPS.
L'opinione degli utenti del forum, vuoi per partigianeria, vuoi per ignoranza e saccenza, vuoi per incompetenza, può non essere attendibile,
e soprattutto non costituisce una valutazione oggettiva delle prestazioni dell'alimentatore, da qui la necessità di recensioni serie...
Salve ragà!
Con questi pezzi:
-Asus P5B Deluxe WIFI AP
-2GB di Ram
-Intel Core 2 Quad Q6600
-3 Hard Disk
-Nvidia GeForce 8 8600GTS
Va bene con questo alimentatore (che ho su da 2 anni e funziona da Dio) TecnoWare 500W?
Drive
se va bene perchè chiedi? va bene...
Punto...
Se poi le tue esigenze cambiano, altro discorso,
ma dato che non hai fatto presente alcuna esigenza particolare mi pare inutile chiedere..
Puoi solo rischiare che ti consiglino male...
qwerty86
24-07-2007, 16:17
mi chiedo per quale ragione la gente chieda informazioni...
quando poi gli presenti una rece cosa ti dice?
Non mi interessa...
:rolleyes:
Sempre che ti interessi saperlo le cause del tuo problema possono essere 2
1° il connettore della alimentazione della scheda video non fa bene contatto... e quindi il pc ti segnala...
2° L'alimentatore è scadente ( come la maggiorparte dei thermaltake ), in quel caso però dovresti avere anche dei crash ( pc si pianta, si riavvia, non parte etc etc )
controlla che il connettore sia inserito bene, che la scheda video sia inserita bene, e al limite prova a cambiare connettore...
lo stesso problema si verifica con gli hd quando si usano gli sdoppiatori, quindi evita troppi adattatori...
se infine proprio non riesci a risolvere allora prova cambiando alimentatore ( te ne fai prestare uno e controlli )
la mia scheda ha un attacco 6 pin - molex 4 pin ho provato a cambiare il molex ke era collegato a questo adattatore ma niente , ho provato a smuoverlo ma sembra che stia ben collegato , ho tolto la scheda e rimessa, ho staccato i due lettore e i due hd , ma niente il problema persiste. Quello che mi sembra stano è : xkè solo ora succede?? la scheda ce l'ho montata da un bel pò ma non ha mai dato problemi . Grazie per l'interessamento
la mia scheda ha un attacco 6 pin - molex 4 pin ho provato a cambiare il molex ke era collegato a questo adattatore ma niente , ho provato a smuoverlo ma sembra che stia ben collegato , ho tolto la scheda e rimessa, ho staccato i due lettore e i due hd , ma niente il problema persiste. Quello che mi sembra stano è : xkè solo ora succede?? la scheda ce l'ho montata da un bel pò ma non ha mai dato problemi . Grazie per l'interessamento
il connettore da 6 pin l'hai controllato?!
beh potrebbe essere una questione di ossido :/
ho letto che a qualcuno è già successo e che ha risolto pulendo i connettori...
Ovviamente potrebbe essere anche un problema di alimentatore
perchè col caldo la potenza erogata diminuisce, ma prima di dirti di cambiare alimentatore e farti spendere 100 euro ci penso bene...
Iantikas
24-07-2007, 17:08
magari l'adattatore ke usi si è rovinato...prova a pulirne i contatti (magari sia dell'adattatore, ke del molex dell'ali, ke del connettore sulla GPU)..e, dato il basso costo, potresti proprio prenderne uno nuovo e provare con quello...
...gli ali TT prima ke si affidasse alla CWT hanno sempre lasciato un pò a desiderare...se xò ha funzionato fino a mo x 2 anni senza problemi meglio fare due prove prima d cambiarlo (se poi affrontare la spesa x cambiarlo nn ti pesa affatto cambialo e bon senza mangiarti la testa)...
...gli alimentatori "scadenti" solitamente son ratificati x operare ad una t d 25°...se la T all'interno dell'ali è superiore la max potenza erogabile decresce man mano ke aumenta la T (landamento d tale curva, detta d "de-rating", varia xò da ali ad ali ed è impossibile da predire senza far test appositi)...inoltre tutti gli ali, ma in maniera + vistosa quelli ke utilizzano componentistica economica e scadente, "invekkiano"...sopratutto se particolarmente stressati durante la loro vita i vari componenti interni si usurano e anke ciò porta ad una diminuzione della quantità d corrente erogabile...
...questi potrebbero x es. essere i motivi x cui l'ali fino a mo nn ti ha dato problemi e ora te li da...xò, con un utilizzo comune, anke nel caso d ali nn proprio buoni, è dificile ke tali fenomeni in soli 2 anni si verifikino in maniera apprezzabile e tale da portarti ora ad avere problemi...il problema secondo me è molto + probabile ke risieda in un cattivo contatto...ciao
qwerty86
24-07-2007, 17:14
magari l'adattatore ke usi si è rovinato...prova a pulirne i contatti (magari sia dell'adattatore, ke del molex dell'ali, ke del connettore sulla GPU)..e, dato il basso costo, potresti proprio prenderne uno nuovo e provare con quello...
...gli ali TT prima ke si affidasse alla CWT hanno sempre lasciato un pò a desiderare...se xò ha funzionato fino a mo x 2 anni senza problemi meglio fare due prove prima d cambiarlo (se poi affrontare la spesa x cambiarlo nn ti pesa affatto cambialo e bon senza mangiarti la testa)...
...gli alimentatori "scadenti" solitamente son ratificati x operare ad una t d 25°...se la T all'interno dell'ali è superiore la max potenza erogabile decresce man mano ke aumenta la T (landamento d tale curva, detta d "de-rating", varia xò da ali ad ali ed è impossibile da predire senza far test appositi)...inoltre tutti gli ali, ma in maniera + vistosa quelli ke utilizzano componentistica economica e scadente, "invekkiano"...sopratutto se particolarmente stressati durante la loro vita i vari componenti interni si usurano e anke ciò porta ad una diminuzione della quantità d corrente erogabile...
...questi potrebbero x es. essere i motivi x cui l'ali fino a mo nn ti ha dato problemi e ora te li da...xò, con un utilizzo comune, anke nel caso d ali nn proprio buoni, è dificile ke tali fenomeni in soli 2 anni si verifikino in maniera apprezzabile e tale da portarti ora ad avere problemi...il problema secondo me è molto + probabile ke risieda in un cattivo contatto...ciao
grazie per la risposta esauriente , comunque il pc è sempre acceso da mattina a sera quindi in questi 2 anni è stato utilizzato a pieno , le temp all'interno del case sono abbastanza alte sopratutto con questo caldo. Però prima di cambiarlo voglio provare la scheda su un altro pc e poi provare con un alimentatore nuovo collegando solo i componenti di base . Grazie per l'interessamento ciao :)
DriveTheOne
24-07-2007, 18:49
se va bene perchè chiedi? va bene...
Punto...
Se poi le tue esigenze cambiano, altro discorso,
ma dato che non hai fatto presente alcuna esigenza particolare mi pare inutile chiedere..
Puoi solo rischiare che ti consiglino male...
quella domanda nn era un affermativo....era proprio una domanda...
dicevo che basta come corrente (Tecnoware 500W) per alimentare quei pezzi, cm sopra detto, oppure ancora di +?
drive
quella domanda nn era un affermativo....era proprio una domanda...
dicevo che basta come corrente (Tecnoware 500W) per alimentare quei pezzi, cm sopra detto, oppure ancora di +?
drive
da come hai postato sembrava che era da due anni che tirava senza problemi
la configurazione che hai riportato...
Sinceramente temo che il tuo ali non basti, 500watt attualmente avanzano, ma l'alimentatore dev'essere di qualità.
Comunque prima di cambiarlo prova a montarlo, magari regge lo stesso... Il problema è che non si sa chi li fa ( cioè si sa chi li fa ma non si sa come sono )
http://www.jj-computer.com/ questo dovrebbe essere il vero produttore del tuo ali...
Per tutte le info vedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1
Montato il Corsair :ave: :ave: Il mio orecchio ringrazia :)
DriveTheOne
24-07-2007, 23:22
da come hai postato sembrava che era da due anni che tirava senza problemi
la configurazione che hai riportato...
Sinceramente temo che il tuo ali non basti, 500watt attualmente avanzano, ma l'alimentatore dev'essere di qualità.
Comunque prima di cambiarlo prova a montarlo, magari regge lo stesso... Il problema è che non si sa chi li fa ( cioè si sa chi li fa ma non si sa come sono )
http://www.jj-computer.com/ questo dovrebbe essere il vero produttore del tuo ali...
Per tutte le info vedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1
veramente è questo il produttore...http://www.tecnoware.com/
ma se tu dici che è lì...bhò...sembra bell funzionante!!! dato che nn mi ha dato nessun problema per un 2 anni...quindi....
grazie di tutto! ;) incaso negativo mi prendo uno da 500w ma cn una marca nota!
ciao
veramente è questo il produttore...http://www.tecnoware.com/
ma se tu dici che è lì...bhò...sembra bell funzionante!!! dato che nn mi ha dato nessun problema per un 2 anni...quindi....
grazie di tutto! ;) incaso negativo mi prendo uno da 500w ma cn una marca nota!
ciao
cerca questo marchio sul tuo ali...
http://www.elma.it/IMAGES/Pws/Lgur.gif
sotto a quel marchio c'è un numeretto...
se cerchi quel numeretto li su questa pagina
http://www.jonnyguru.com/SMPS_UL.htm
ti rimanda al produttore reale dell'alimentatore :D
DriveTheOne
25-07-2007, 00:15
ECCO L'ADESIVO:
http://img470.imageshack.us/img470/591/dsc00924sx4.jpg
Marca:Tecnoware Cod:"FAL500PRO"
va bene? :)
ps: nn sono riuscito a trovare quella marca da te postato...
-----------------------------------------------------
AC I / P | 115/230 Vac | 10/5A| 60/50 Hz |
DC |+3.3V|+5V |+12V | -12v | -5V |+5VSB|
O/P | 26A | 36A | 24A | 0.8A | 0.5A | 2A |
------------------------------------------------------
+5V & +3.3V COMBINED LOAD 250W TOTAL OUTPUT IS 500W MAX
Marca Tecnoware Cod: FAL500PRO
va bene? :)
ps: nn sono riuscito a trovare quella marca
mah strano... mi pareva che un altro utente col tuo stesso tipo di ali mi avesse dato il codice relativo
o mi sono rincoglionito ( il che è probabile ) oppure sul tuo non c'è o magari ti è sfuggito :)
mah..
DriveTheOne
25-07-2007, 00:25
mah strano... mi pareva che un altro utente col tuo stesso tipo di ali mi avesse dato il codice relativo
o mi sono rincoglionito ( il che è probabile ) oppure sul tuo non c'è o magari ti è sfuggito :)
mah..
che mi è sfuggito sicuro... :) nn ho aperto il case per vedere :)
cmq ho aggiornato il post...ho messo l'immagine che si capisce meglio :) ...
che ne dici cn quei valori?
Drive
DeadSouls
25-07-2007, 01:40
salve
volevo farvi una domanda a cui sicuramente avrete gia risposto
ho sostituito il mio alimentatore da 450W con uno da 600W
leggendo qua e la mi pare di aver capito che non dovrebbe esserci differenza di assorbimento, perche il pc prende semplicemente quanto ha bisogno
quindi se aveva bisogno di 350W sia col primo che non il secondo prendeva tanto...
pero ora, noto che il contatore stacca quando prima, a parita di elettrodomestici attaccati, col vecchio alimentatore non staccava
coincidenza o consuma di piu?:confused:
che mi è sfuggito sicuro... :) nn ho aperto il case per vedere :)
cmq ho aggiornato il post...ho messo l'immagine che si capisce meglio :) ...
che ne dici cn quei valori?
Drive
sono valori nominali... non è che dicano niente...
tu prova l'alimentatore sulla nuova configurazione, con un multimetro tieni sotto controllo le tensioni...
se sono stabili va bene... se oscillano molto cambia alimentatore...
semplice no?! :)
salve
volevo farvi una domanda a cui sicuramente avrete gia risposto
ho sostituito il mio alimentatore da 450W con uno da 600W
leggendo qua e la mi pare di aver capito che non dovrebbe esserci differenza di assorbimento, perche il pc prende semplicemente quanto ha bisogno
quindi se aveva bisogno di 350W sia col primo che non il secondo prendeva tanto...
pero ora, noto che il contatore stacca quando prima, a parita di elettrodomestici attaccati, col vecchio alimentatore non staccava
coincidenza o consuma di piu?:confused:
potrebbe essere una coincidenza come potrebbe non esserlo...
in genere la differenza di efficienza tra alimentatori non dovrebbe essere marcata, quindi a parità di corrente erogata, dovrebbero assorbirne una quantità non troppo dissimile l'uno dall'altro...
però non si può dire con esattezza alla cieca...
DriveTheOne
25-07-2007, 01:57
sono valori nominali... non è che dicano niente...
tu prova l'alimentatore sulla nuova configurazione, con un multimetro tieni sotto controllo le tensioni...
se sono stabili va bene... se oscillano molto cambia alimentatore...
semplice no?! :)
già..
ma ora nn ho quel procio Q6600 e quella scheda madre...ma ho cose come in firma...
sono andato in un sito dove calcola i Watt con tutte le periferiche sopra indicate...dice oltre i 600w...anzi per precisione 660W...mi sembra esagerato... http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine
che ne dici?
già..
ma ora nn ho quel procio Q6600 e quella scheda madre...ma ho cose come in firma...
sono andato in un sito dove calcola i Watt con tutte le periferiche sopra indicate...dice oltre i 600w...anzi per precisione 660W...mi sembra esagerato... http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine
che ne dici?
dico che ha la stessa utilità di un confetto falqui durante un attacco di sciolta...
se vai nella guida che ho in firma c'è una pagina di risorse, una scritta rosa, psu calculator...
usa quello, ma usalo bene
DriveTheOne
25-07-2007, 02:16
dico che ha la stessa utilità di un confetto falqui durante un attacco di sciolta...
sarà per la notte...
ma nn ho capito la frase :D
sarà per la notte...
ma nn ho capito la frase :D
il falqui è un lassativo...
pensa a quanto serve durante un attacco di diarrea...
ecco... il psu calculator di outervision è uguale...
DriveTheOne
25-07-2007, 02:25
o è pazzo o nn ci vedo bene:
Recommended PSU wattage for generic brand PSU: 530w
Recommended 12V combined amps for generic brand PSU: 26.8 A
Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 303W
Recommended 12V combined amps for decent brand PSU: 21.0 A
BEN 230Watt di differenza tra una marca generica e una marca decente?
azzarola... -.-
per sicurezza mi piglio una marca decente cn 550W :) .....ma tanto funziona lo stesso cn il mio PSU?....minchia...devo provare...è l'unica soluzione... -.-
giusto?
DriveTheOne
25-07-2007, 02:32
o prendo questo:
Tagan TG530-U15 - EasyCon Series - 530 Watt --> 95€
oppure
Xilence RedWing Gaming Edition - 600 Watt --> 70€
se prendessi uno di quei due...nn mi succederà nulla...come detto dalla PSU Calculator,giusto? se si...che ne dici se prendo la Xilence? :D
EDIT:
ecco lo sapevo:
per quanto riguarda al 12v la Xilence: +12V1 : 15A \ +12V2 : 16A \ -12V : 0,8A
mentre per Taga: + 12 V (1):20 A \ + 12 V (2):20A \ + 12 V (complessivo):33 A
in pratica: l'alimentatore Tagan è la + affidabile e perfetta per il mio upgrade del PC....
Grazie di tutto Hibone e scusa per il rompicoglioni notturno :D
o prendo questo:
Tagan TG530-U15 - EasyCon Series - 530 Watt --> 95€
oppure
Xilence RedWing Gaming Edition - 600 Watt --> 70€
se prendessi uno di quei due...nn mi succederà nulla...come detto dalla PSU Calculator,giusto? se si...che ne dici se prendo la Xilence? :D
Grazie di tutto Hibone e scusa per il rompicoglioni notturno :D
io non andrei tanto alla cieca... tagan e xilence non mi convincono...
( guarda se trovi qualche recensione come quelle di jonnguru e vedi che dice...)
comunque se proprio devi spendere 100 euri un 500 watt li trovi di marche ben più affidabili ...
a partire dai 70 dovresti trovare qualche antec tipo gli earthwatt oppure che so fortron e seasonic...
DriveTheOne
25-07-2007, 03:29
io non andrei tanto alla cieca... tagan e xilence non mi convincono...
( guarda se trovi qualche recensione come quelle di jonnguru e vedi che dice...)
comunque se proprio devi spendere 100 euri un 500 watt li trovi di marche ben più affidabili ...
a partire dai 70 dovresti trovare qualche antec tipo gli earthwatt oppure che so fortron e seasonic...
se prendo un Antec Truepower da 430W bastano per me? oltre che costa poco...è conveniente? (NON USO IL SLI NE CROSSFIRE)
se nn basta allora prendo truepower della Antec da 550W...
Drive
DriveTheOne
25-07-2007, 03:51
ok ho deciso:
prendo l'alimentatore Antec TruePower Trio 550W
Grazie di tutto Hibone
alla prox ;)
qwerty86
25-07-2007, 08:46
rgazzi per la configurazione in firma che ali mi consigli ??? non vorrei affrontare una spesa e trovarmi allo stesso punto, posso spendere sui 115 €. Grazie anticipatamente
sono indeciso tra :
Enermax Liberty PSU ELT500AWT - 500 Watt
Tagan TG500-U35 - EasyCon XL - 500 Watt
se prendo un Antec Truepower da 430W bastano per me? oltre che costa poco...è conveniente? (NON USO IL SLI NE CROSSFIRE)
se nn basta allora prendo truepower della Antec da 550W...
Drive
Potrebbe anche bastare, comunque c'è anche la serie earthwatt che mi pare costi qualcosina meno...
ok ho deciso:
prendo l'alimentatore Antec TruePower Trio 550W
Grazie di tutto Hibone
alla prox ;)
Speriamo non ci sia una prox :read:
Dovresti stare bene ancora per moooolto tempo col tuo antec :)
rgazzi per la configurazione in firma che ali mi consigli ??? non vorrei affrontare una spesa e trovarmi allo stesso punto, posso spendere sui 115 €. Grazie anticipatamente
sono indeciso tra :
Tagan TG500-U35 - EasyCon XL - 500 Watt
Sicuro che non si risolva controllando i contatti!?
Beh nel caso visto che puoi spendere e vuoi andare sul sicuro, evita tagan,
e controlla le recensioni di prodotti di altre marche non c'è solo enermax...
DriveTheOne
25-07-2007, 13:28
Potrebbe anche bastare, comunque c'è anche la serie earthwatt che mi pare costi qualcosina meno...
Speriamo non ci sia una prox :read:
Dovresti stare bene ancora per moooolto tempo col tuo antec :)
:D
dato che costa abbastanza la seria 550W....che ne dici se prendessi la Serie 430w?
se trovassi un alimentatore che costi poco (come EarthWatt) ma a 500w....
ma nn so quale... -.-
DriveTheOne
25-07-2007, 13:33
sennò c'è questo della Antec Basiq Power 500W Atx V2.01 pfc attivo
che costa 67€....
oppure
Alimentatore EarthWatts, 500W, Pfc Attivo ATX ver 2.0 che costa 97...
se midici che basta lalimentatore 430w della TruePower....prendo questa!!!
che ne dici?
Drive
DriveTheOne
25-07-2007, 13:38
sennò c'è questo della Antec Basiq Power 500W Atx V2.01 pfc attivo
che costa 67€....
oppure
Alimentatore EarthWatts, 500W, Pfc Attivo ATX ver 2.0 che costa 97...
se midici che basta lalimentatore 430w della TruePower....prendo questa!!!
che ne dici?
Drive
bene la scelta si è ristretta:
ECCO:
ANTEC - Alimentatore EarthWatts, 500W, Pfc Attivo ATX ver 2.0 con 95€ me lo porto via...
o
ANTEC - Alimentatore Basiq Power 500W Atx V2.01 pfc attivo - 68€
ECCO:
ANTEC - Alimentatore EarthWatts, 500W, Pfc Attivo ATX ver 2.0 con 95€ me lo porto via...
o
Cavoli così tanto so arrivati a costare gli earthwatt!?
me li ricordavo più economici sinceramente...
Per 100 euro un corsair da 520 è sicuramente un investimento migliore...
Il basiq non lo conosco e quindi una rece è meglio guardarla...
mo la cerco...
ECCO:
o
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_earthwatts.aspx
qwerty86
25-07-2007, 14:27
ho appeno fatto una prova , ho montato su un alimentatore da 400 wat di quelli economici , collegando solo i due attacchi sulla mobo , + il molex vicino all'adattatore ella scheda video e un hd e il messaggio c'è sempre , la prossima prova è quella di montare la scheda video su un altro pc. Potrebbe essere andata?? ( la skeda video intendo) , poi proverò con sostituire l'adattatore.. grazie a tutti
ho appeno fatto una prova , ho montato su un alimentatore da 400 wat di quelli economici , collegando solo i due attacchi sulla mobo , + il molex vicino all'adattatore ella scheda video e un hd e il messaggio c'è sempre , la prossima prova è quella di montare la scheda video su un altro pc. Potrebbe essere andata?? ( la skeda video intendo) , poi proverò con sostituire l'adattatore.. grazie a tutti
già che ci sei, se hai un multimetro intendo...
controlla le tensioni sul connettore :)
quando la scheda è montata...
Già.
O potrebbe magari essere un problema di driver... i forceware sono tutti pazzi. Prova a reinstallarli da 0 (disinstallando e reinstallando), o anche a cambiare versione (più nuova, più vecchia e qualche beta).
Altrimenti... ma non vorrei essere drastico, mi viene da pensare che si sia guastato il circuito di alimentazione ausiliaria. Ehm... sembro parlando in star trek... insomma bruciata l'alimentazione del molex nella sk. video.
DriveTheOne
25-07-2007, 14:48
Cavoli così tanto so arrivati a costare gli earthwatt!?
me li ricordavo più economici sinceramente...
Per 100 euro un corsair da 520 è sicuramente un investimento migliore...
Il basiq non lo conosco e quindi una rece è meglio guardarla...
mo la cerco...
e lo so...nn so perchè...
per rdv_90: ho trovato l'antec earthwatts da 500W da 76€...ma costa 9€ per la spidizione: quindi 85€
mentre per Basiq...nn trovo la recensione per questo alimentatore...
che minchia faccio? spendo + €...e prendo l'earthwatts?
qwerty86
25-07-2007, 14:53
ragazzi mi sorge un dubbio , allora la mia scheda per l'alimentazione ausiliaria ha un 6pin , e quindi ho un adattatore 6-pin to molex 4 pin . In pratica c'è un connettore 6 pin che collego alla scheda video e poi ne escono due 4 pin molex , io ne ho collegato solo uno di molex come ho sempre fatto , non è che bisogna collegarli entrambe ?? Anche so ho provato e lo fa comunque...
DriveTheOne
25-07-2007, 15:05
ragazzi mi sorge un dubbio , allora la mia scheda per l'alimentazione ausiliaria ha un 6pin , e quindi ho un adattatore 6-pin to molex 4 pin . In pratica c'è un connettore 6 pin che collego alla scheda video e poi ne escono due 4 pin molex , io ne ho collegato solo uno di molex come ho sempre fatto , non è che bisogna collegarli entrambe ?? Anche so ho provato e lo fa comunque...
se quei due pin 4 molex sono femmina e maschio,giusto?..allora devi collegare la femmina al maschio pin4 proveniente dall'alimentatore...mentre il maschio dell'adattatore colleghi o nn colleghi quello che ti serve...
intanto così passa la corrente anche su 6pin per la PCI-Express, che attaccherai al pci-E! :)
se nn ho capito bene...
sennò fai foto... :D
Da come ho capito io invece, mi sa che vanno collegati entrambi.
Quei 2 molex che escono sono uguali? E sono maschi (come le presette dei lettori CD o degli hard disks)?
qwerty86
25-07-2007, 15:09
no sono entrambi maschio...
Allora penso che vadano collegati entrambi.
Comunque, una foto dell'adattatore sarebbe gradita immagino ;)
Iantikas
25-07-2007, 15:11
no sono entrambi maschio...
devi collegarli entrambi ;) ...è x quello ke ti dava problemi...è sicuro ke li devi collegare entrambi...ciao
qwerty86
25-07-2007, 15:15
ora faccio una prova , ma ricordo di averla fatta già....vi faccio sapere tra un pò...
qwerty86
25-07-2007, 15:25
niente non è cambiato nulla .....:mad: sono disperato!!!
Iantikas
25-07-2007, 15:30
niente non è cambiato nulla .....:mad: sono disperato!!!
hai provato a cambiare proprio adattatore?...
...se compri uno d quelli ke da 2 molex 4 pin crea un 6-pin PCI-E, devi collegarli tutti e due i molex...ciao
Le cose che mi vengono in mente sono che, si è bruciata un entrata di alimentazione, perchè è stata sovraccaricata non usandola in coppia con l'altra.
Oppure, un problema driver... magari si è flippato tutto.
Avevo già letto di un problema simile... prova nel forum delle schede video.
Comunque, penso che qualunque altra prova, la debba fare con tutti e 2 i molex collegati.
Se rimediassi un alimentatore con lo spinotto da 6 pin senza dover usare l'adattatore sarebbe meglio ;)
:doh: :doh:
è ovvio che vanno collegati entrambi!!
---cut---
Comunque, penso che qualunque altra prova, la debba fare con tutti e 2 i molex collegati.
Se rimediassi un alimentatore con lo spinotto da 6 pin senza dover usare l'adattatore sarebbe meglio ;)
quoto...
se hai notato i fili di ciascun molex vanno a dei pin diversi... se tu colleghi solo un molex metà dello spinotto non è collegato...
qwerty86
25-07-2007, 15:40
driver provati , niente problema persiste. Ho appena preso un nuovo adattatore per provare e poi proverò la scheda su un altro pc. Altrimenti prendo un alimentatore. Grazie a tutti
javiersousa
25-07-2007, 15:50
Ciao ragazzi, quale acquistare tra il corsair 620 wat modulare e l'LC power 700 watt? premetto che ho un: e6600 con 2 giga di ram, 880 gts 640, 3 hd, un paio di ventole led, dvd-rw e cd-rw, audigy e tv tuner.....consigliatemi....non fate differenza di prezzo, consigliatemi il migliore per componenti e qualità....ciao....
Ciao ragazzi, quale acquistare tra il corsair 620 wat modulare e l'LC power 700 watt? premetto che ho un: e6600 con 2 giga di ram, 880 gts 640, 3 hd, un paio di ventole led, dvd-rw e cd-rw, audigy e tv tuner.....consigliatemi....non fate differenza di prezzo, consigliatemi il migliore per componenti e qualità....ciao....
corsair
e lo so...nn so perchè...
per rdv_90: ho trovato l'antec earthwatts da 500W da 76€...ma costa 9€ per la spidizione: quindi 85€
mentre per Basiq...nn trovo la recensione per questo alimentatore...
che minchia faccio? spendo + €...e prendo l'earthwatts?
nei negozi vicino casa tua che vendono?! :)
in ogni caso vista la data non aspetterei troppo onde evitare il casino a luglio...
infine controlla bene perchè di marche ce ne sono tante...
le rece migliori le trovi su jonnyguru e silentpcreview...
Ps. come detto evita articoli non recensiti, meglio andare a colpo sicuro e magari riciclare l'ali per il pc nuovo...
ho trovato questo ALI a 110€ -600W OCZ GameXStream Power Supply SLI-Ready-
ora non essendo esperto la marca è buona (così sembra dalla 1°pagina della guida)
-comunque rapporto qualità/prezzo?
-che prestazioni ha?
Io ho l'OCZ gamextream da 850W.. che dire in giro vidi che se ne parlava bene.. addirittura aveva un'erogazione oltre quella dichiarata (sugli 860 W) ed un'efficienza a pieno carico dell'87%. Poi senti gli esperti però :O
qwerty86
27-07-2007, 10:58
:doh: :doh:
è ovvio che vanno collegati entrambi!!
quoto...
se hai notato i fili di ciascun molex vanno a dei pin diversi... se tu colleghi solo un molex metà dello spinotto non è collegato...
ho appena provato il nuovo adattatore , ma il problema persite...ho notato però che i ue adattatore hanno un collegamento diverso di cavi....
qwerty86
27-07-2007, 12:35
ragazzi ho provato la scheda su un altro pc , con un alimentatore qtec 450 Wat , giusto per una prova e niente fa lo stesso sia con l'adattatore vecchio che con quello nuovo . Vorrei prendere un alimentatore che ne dite di questo ??
qwerty86
27-07-2007, 17:06
Allora, preso L'Enermax , montato collegando un solo hd, i due connettori della mobo e quello per la pci-e , parte tutto bene. Vado a spegnerlo e quando compare la schermata azzurrina per lo spegnimento mi compare la schemata di nvidia. Ricollego tutto e succede quello che succedeva con l'altro ali , in pratica mi usciva la schermata ad os paritito e ultimamente non mi caricava nemmeno le icone nella barra. Facendo delle prove ho visto che scollegando un hd perticolare , le icone mi vengono caricate e la schermata nvidia mi compare solo all'avvio prima di vedere il desktop e allo spegnimento....Non so proprio più che fare. Un altro problema è che dal pannello di controllo nvidia non me la fa overclokare, io imposto un valore premo ok e mi ritorna a quello di fabbrica! Aiutatemi!
Iantikas
27-07-2007, 18:02
dagli una bella formattata...ciao
p.s.: ora col liberty è impossibile sia un problema da insufficente alimentazione...o sbagli qualcosa tu con i vari collegamenti, o c'è qualke problema a livello SW oppure può anke essere qualke componente difettoso...
qwerty86
27-07-2007, 18:14
dagli una bella formattata...ciao
p.s.: ora col liberty è impossibile sia un problema da insufficente alimentazione...o sbagli qualcosa tu con i vari collegamenti, o c'è qualke problema a livello SW oppure può anke essere qualke componente difettoso...
ho provato il tutto su un hd che avevo da parte , sistema pulito solo con driver e quando parte carica le icone ma da cmq il problema di scarsa alimentazione , i collegamenti sono apposto. Non so più che fare!!!
ho provato il tutto su un hd che avevo da parte , sistema pulito solo con driver e quando parte carica le icone ma da cmq il problema di scarsa alimentazione , i collegamenti sono apposto. Non so più che fare!!!
impossibile che il liberty non tiene il tuo pc:O
hai sbagliato sicuramente qualcos'altro
Potrebbe essere la scheda video ad avere problemi...
qwerty86
27-07-2007, 19:20
Potrebbe essere la scheda video ad avere problemi...
penso anch'io magari si è danneggiata per colpa dell'ali che avevo prima...
oppure può essere dovuto a qualcosa a massa nel case ?
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Ho avuto lo stesso problema con una geffo 5900XT in un PC con P4 3 Ghz, è sempre andata bene ma dopo l'aggiornamento dei forceware ha cominciato a dare lo stesso problema tuo anche dopo il cambio di alimentatore. Dopo poco tempo ha smesso di funzionare...
voodoo13
28-07-2007, 14:21
credo sia giunto il momento di cambiare il mio alimentatore allied da 450W che non mi soddisfa affatto purtroppo l'ho trovato nel case e a furia di dire poi lo compro poi lo compro sono passati 2 anni... :-)
come voltaggi forse è il caso di preoccuparsi visto quello che mi segnala speedfan
http://img207.imageshack.us/img207/1640/voltua3.jpg (http://imageshack.us)
non penso sia normale che i -12 -5 siano cosi sballati..
anche da everest i valori sembrano preoccupanti:
http://img339.imageshack.us/img339/5492/everdv7.jpg (http://imageshack.us)
sopratutto non sono fissi ma oscillanti.. la cpu passa da 1.28 a 1.30 poi torna a 1.28 stessa cosa anche DIMM oscilla tra 2.61 e 2.59 come i +5 e 12 sempre oscillano di +/-0.2
e peoccupante la cosa? e può essere normale questo oscillamento?
IL pc è quello che ho in firma (cpu e ram a valori default senza OC) + 2 ventole luminose da 80 e un neon uv, e con l'aggiunta a breve di un hdd WD sata da 320GB
mi affido ai vostri consigli :)
--cut--
Le oscillazioni sono normali per un alimentatore di scarsa qualità :p
qui puoi calcolare il consumo della tua config. http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
cmq un buon alimentatore da 500W ti basta e avanza...solo per fare alcuni nomi enermax liberty 500w, corsair hx 520, antec he500 ecc...
Avete mai sentito parlare del superflower 500watt? http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php/cPath/43_63/products_id/416?osCsid=123d843dd699c91b6e35d262e53c41fa
Sarebbe adatto secondo voi un corsair 520watt sul mio pc?
CPU:amd 3500+
GPU:2x7600gt con dissipazione passiva
Ram:kingstone 2x512, samsung 2x256
Mobo:asus a8n-sli
Ma è davvero tanto silenzioso come si dice xkè io starei cercandone principalmente uno silenziosissimo, + o - come un sussurro!!!!:D :D
credo sia giunto il momento di cambiare il mio alimentatore allied da 450W che non mi soddisfa affatto purtroppo l'ho trovato nel case e a furia di dire poi lo compro poi lo compro sono passati 2 anni... :-)
come voltaggi forse è il caso di preoccuparsi visto quello che mi segnala speedfan
sopratutto non sono fissi ma oscillanti.. la cpu passa da 1.28 a 1.30 poi torna a 1.28 stessa cosa anche DIMM oscilla tra 2.61 e 2.59 come i +5 e 12 sempre oscillano di +/-0.2
IL pc è quello che ho in firma (cpu e ram a valori default senza OC) + 2 ventole luminose da 80 e un neon uv, e con l'aggiunta a breve di un hdd WD sata da 320GB
LC Power GrenPower 550w Silent il miglior alimentatore per te...lo trovi sui 45-50 ed è ottimo per alimentare una configurazione come la mia....quindi;)
LC Power GrenPower 550w Silent il miglior alimentatore per te...lo trovi sui 45-50 ed è ottimo per alimentare una configurazione come la mia....quindi;)
quindi evitalo se puoi....alimentatore scarsissimo e moltooooo delicato, in questa prova ne sono morti ben due (G e GP) :D
http://www.matbe.com/articles/lire/342/comparatif-de-105-alimentations/page55.php (in francese ma si capisce benissimo)
Avete mai sentito parlare del superflower 500watt? http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php/cPath/43_63/products_id/416?osCsid=123d843dd699c91b6e35d262e53c41fa
Sarebbe adatto secondo voi un corsair 520watt sul mio pc?
CPU:amd 3500+
GPU:2x7600gt con dissipazione passiva
Ram:kingstone 2x512, samsung 2x256
Mobo:asus a8n-sli
Ma è davvero tanto silenzioso come si dice xkè io starei cercandone principalmente uno silenziosissimo, + o - come un sussurro!!!!:D :D
è molto silenzio.....qui puoi calcolare se basta per la tua configurazione http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
quindi evitalo se puoi....alimentatore scarsissimo e moltooooo delicato, in questa prova ne sono morti ben due (G e GP) :D
http://www.matbe.com/articles/lire/342/comparatif-de-105-alimentations/page55.php (in francese ma si capisce benissimo)
ma dai quelle erano le prime revision adesso non succede più...poi lui ha chiesto a poco.
allora riformulo la domanda vuoi un ottimo ali:Corsair HX520 o Enermax Liberty 500w;)
Campioni del Mondo 2006!!
28-07-2007, 18:10
Io ha un codegen da 580 Watt.. molti mi dicono che non è un granchè però per ora non mi ha dato problemi.. e pare che con un ups con sinusoidale approssimata sia meglio un pfc passivo..
voodoo13
28-07-2007, 18:36
ma dai quelle erano le prime revision adesso non succede più...poi lui ha chiesto a poco.
ciao
beh veramente non l'ho scritto da nessuna parte a poco :D .. cmq si intorno ai 70 euro.. cmq se cambio alim di certo ne prendo uno buono non di poco superiore al mio.. se no che lo cambio a fare??
poi cmq la mia scheda madre regge benissimo fsb 240mhz portando la cpu a 3.6ghz ottimo per mettere le ram in asincorono e averle a 200mhz con timing 2-3-2-5 quindi non dico di battere il record ma un po di oc lo farei anche, poi vedo a settembre di cambiare vga con una piu performante giusto da giocare decentemente...
la cosa importante è che i valori -5 e -12 non sono estremamente preoccupanti per il pc... per l'ali sto vedendo per un TAGAN U15 EASYCON 430W per la sistemazione dei cavi, ora cmq valuto anche qualche proposta in e in mercatino vediamo...
ciao
beh veramente non l'ho scritto da nessuna parte a poco :D .. cmq si intorno ai 70 euro.. cmq se cambio alim di certo ne prendo uno buono non di poco superiore al mio.. se no che lo cambio a fare??
poi cmq la mia scheda madre regge benissimo fsb 240mhz portando la cpu a 3.6ghz ottimo per mettere le ram in asincorono e averle a 200mhz con timing 2-3-2-5 quindi non dico di battere il record ma un po di oc lo farei anche, poi vedo a settembre di cambiare vga con una piu performante giusto da giocare decentemente...
la cosa importante è che i valori -5 e -12 non sono estremamente preoccupanti per il pc... per l'ali sto vedendo per un TAGAN U15 EASYCON 430W per la sistemazione dei cavi, ora cmq valuto anche qualche proposta in e in mercatino vediamo...
Tagan U15 e U25 non sono il massimo puoi vedere i risultati nella recensione linkata sopra...a circa 70/80 ci sono gli antec neo HE ottimi sempre al link sopra puoi farti un'idea del potenziale
voodoo13
28-07-2007, 19:52
ho visto l'antec neo HE intorno agli 80 euro pero non c'e la ventola sotto per gli antec vero? c'è solo quella sul retro.. pensi che raffredda bene lo stesso?
P.S
grazie per i preziosi consigli.. :)
lambert81
29-07-2007, 11:53
Ho un toughpower da 750W e volevo sapere che vantaggi ho a collegare il connettore da 8 pin alla mia P5k deluxe rispetto a quello da 4 visto che con quello da 4 va gia
red_eyes
29-07-2007, 14:12
Ciao a tutti!!! :D :D :D
Ragazzi diciamo che ho un pikkolo problemino il mio Enermax liberty mi sta abbandonando... ossia va diventando un pò rumoroso... ed ho pensato di cambiarlo!!! il problema sorge qui!!! Ho sotto il naso 3 ali ma non so quale scegliere mi date una mano? :help:
Zalman Zm 600W Hp cablaggio modulare
Tagan TG580 - U15 - EasyCon Series
Corsair Hx Modular 520W
please help me!!! :confused:
per quello ke ho letto i corsair devono essere delle fantasmagorike (=superbi):D :D
Campioni del Mondo 2006!!
29-07-2007, 14:46
Secondo voi con un enermax liberty da 400 watt riesco ad alimentare 4300 @2400 2 gb ram, 2 hd disk, 1 unità ottica, xtreme music, 8600 gt, floppy, scheda tv, e 3 ventole?
voodoo13
29-07-2007, 14:56
sto provando a gaurdare in giro per un alimentatore anche in vista di un futuro upgrade, anche lc power titan 560W ne ho sentito parlare molto bene... cmq ora guardando il mio alimentatore ho visto queste caratteristiche?
PFC Passivo
+3v (28A)
+5v (50A)
+12v (24A)
-12v (1A)
-5v (0.8)
la marca e allied ora mi chiedo ma sono soldi sprecati se passo ad un alimentatore da 70 eruo con +/- gli stessi amperaggi in alcuni addirittura meno come gli lc sono +12 a 18A
ciao
Enermax Liberty ELT400W DDX:O
lambert81
29-07-2007, 16:29
Ho un toughpower da 750W e volevo sapere che vantaggi ho a collegare il connettore da 8 pin alla mia P5k deluxe rispetto a quello da 4 visto che con quello da 4 va gia
up
up
overclock e stabilità del sistema....poi se lo hai il connettore perchè non usarlo;)
blade9722
30-07-2007, 12:23
Tutti gli alimentatori per CPU core per design hanno la "droop function": la tensione regolata diminuisce all'aumentare del carico, con vantaggi termici e dinamici che sono decisamente difficili da spiegare.
e il -12 -5 su speedfan é sballato anche da me, ma é chiaramente un problema di configurazione del tool.
Spillover
31-07-2007, 01:39
ciao a tutti, dovrei prendere quanto prima un ali per un pc abbastanza esoso (non tanto in termini di componenti potenti quanto nel numero, ad es. 6hd interni, altri esterni, diverse schede (audio, sli, e altro), diverse ventole, diversi pannelli frontali e varie periferiche) ero orientato su uno di questi due modelli:
Tagan TG800-U25 Dual Engine RoHS 800W
OCZ 850GXSSLI GameXStream PFC-Attivo 850W
la mobo su cui lo monterei è una DFi sli-dr expert, voi cosa mi consigliate?
Ps-> l'ali andrebbe anche collegato ad un ups APC smart sua-1500I
Ciao ragazzi, consiglio (se potete)
nella macchina in firma farei un piccolo upgrade per passaggio da x1800xt a x1900xt512... secondo voi ce la faccio con l'ali in firma o e' meglio cambiare? (ho fatto una prova tempo fa con una spina che mi dava i watt consumati istantanei e sottotorchio arrivavo a 340-350W mi pare...)
(x2 4200 normalmente occato @ 2500, ma non d'estate
vga sempre un po' occata
2 stecche di ram da 1 gb
4 hd
2 lettori ottici
qualche cavolata usb attaccata, webcam, disco esterno, ecc.ecc.)
grazie per ogni consiglio :)
ps: non vorrei spendere un'esagerazione (sotto i 100 euro di sicuro), e diciamo tenerlo pronto per il prossimo pc l'anno venturo...
ciao
ciao a tutti, dovrei prendere quanto prima un ali per un pc abbastanza esoso (non tanto in termini di componenti potenti quanto nel numero, ad es. 6hd interni, altri esterni, diverse schede (audio, sli, e altro), diverse ventole, diversi pannelli frontali e varie periferiche) ero orientato su uno di questi due modelli:
Tagan TG800-U25 Dual Engine RoHS 800W
OCZ 850GXSSLI GameXStream PFC-Attivo 850W
la mobo su cui lo monterei è una DFi sli-dr expert, voi cosa mi consigliate?
Ps-> l'ali andrebbe anche collegato ad un ups APC smart sua-1500I
dovresti controllare bene quali sono le tue necessità qui
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
e poi vediamo quali sono le possibilità di scelta su qual target
Ciao ragazzi, consiglio (se potete)
nella macchina in firma farei un piccolo upgrade per passaggio da x1800xt a x1900xt512... secondo voi ce la faccio con l'ali in firma o e' meglio cambiare? (ho fatto una prova tempo fa con una spina che mi dava i watt consumati istantanei e sottotorchio arrivavo a 340-350W mi pare...)
(x2 4200 normalmente occato @ 2500, ma non d'estate
vga sempre un po' occata
2 stecche di ram da 1 gb
4 hd
2 lettori ottici
qualche cavolata usb attaccata, webcam, disco esterno, ecc.ecc.)
grazie per ogni consiglio :)
ps: non vorrei spendere un'esagerazione (sotto i 100 euro di sicuro), e diciamo tenerlo pronto per il prossimo pc l'anno venturo...
ciao
tra x1800xt e x1950xt ci sono 11W circa ( in full load)di differenza quindi dovresti farcela senza problemi
tra x1800xt e x1950xt ci sono 11W circa ( in full load)di differenza quindi dovresti farcela senza problemi
grazie, se ritrovo la "spina" famosa riprovo...
dato che con quel programmino che dava i Watt di consumo, nella versione con 1900xt mi da 425W e sarei proprio tirato per il collo...
ciao e grazie intanto.
grazie, se ritrovo la "spina" famosa riprovo...
dato che con quel programmino che dava i Watt di consumo, nella versione con 1900xt mi da 425W e sarei proprio tirato per il collo...
ciao e grazie intanto.
questo programmino :confused:
perchè a me con la tua config e la x1950xtx ne da 374W (raccommended PSU)
ke mi dite dell'ali polar power 500watt della levicom? e ke mi dite della levicom è decente? io non l'ho mai sentita!
questo programmino :confused:
perchè a me con la tua config e la x1950xtx ne da 374W (raccommended PSU)
perche' ho usato un altro misuratore... :(
quello che era segnalato qualche pagina indietro (forse mooolte pagine indietro :) ) ho fatto anche io i calcoli con quello che hai segnalato tu e mi esce piu' o meno 370
quale e' quello "esatto"?
cmq se con la conf. in sign e la "spina" misura corrente avevo visto 340W circa
vuol dire che ci sta anche una 1900XT
grazie di aver controllato :mano:
thecatman
02-08-2007, 09:59
ciao
ho preso un tagan tg600-u33 2force II series.
volevo sapere a cosa serve il selettore normale e turbo visto che sul manuale nn ce scritto niente. sul sito tagan nn lo trovo. sarà mica un falso?
grazie
ke mi dite dell'ali polar power 500watt della levicom? e ke mi dite della levicom è decente? io non l'ho mai sentita!
up!
Spillover
02-08-2007, 10:21
dovresti controllare bene quali sono le tue necessità qui
e poi vediamo quali sono le possibilità di scelta su qual target
ciao, grazie per il link :)
ho controllato, non ho potuto mettere tutti i componenti con precisione però cmq più o meno mi dice che la potenza richiesta è di 500W circa (ottimo, pensavo peggio :D), allora, a questo punto, mi orienterei verso un modello un pò più piccolo così risparmio anche qualcosa, voi che dite? stavo pensando al fratello più piccolo degli OCz, stessa linea (GameXstreme) però potenza minore, col modello da 600W direi che vado bene no? oppure voi mi consigliate di scendere ancora?
Ps-> raga un curiosità, riporto le due voci che ho preso in considerazione dal link:
Recommended PSU wattage for generic brand PSU: 908W
Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 500W
io considero la 2° in quanto l'ali che prenderei è di marca e non "generic brand" giusto?
ciao, grazie per il link :)
ho controllato, non ho potuto mettere tutti i componenti con precisione però cmq più o meno mi dice che la potenza richiesta è di 500W circa (ottimo, pensavo peggio :D), allora, a questo punto, mi orienterei verso un modello un pò più piccolo così risparmio anche qualcosa, voi che dite? stavo pensando al fratello più piccolo degli OCz, stessa linea (GameXstreme) però potenza minore, col modello da 600W direi che vado bene no? oppure voi mi consigliate di scendere ancora?
Ps-> raga un curiosità, riporto le due voci che ho preso in considerazione dal link:
Recommended PSU wattage for generic brand PSU: 908W
Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 500W
io considero la 2° in quanto l'ali che prenderei è di marca e non "generic brand" giusto?
esatto devi considerare la seconda voce se prendi un alimentatore di qualità...l'ocz da te nominato è buono ma c'è di meglio tipo Enermax Infiniti 650W, Corsair HX620W, Seasonic M12 600W ecc....cmq stai su un 600W almeno stai tranquillo anche per futuri upgrade
Ciao, proverei qui a proporre la mia idea in quanto in un altro thread nessuno mi ha risposto :cry:
Ho preso un Silverstone SG01-E, mi deve arrivare il dissipatore SI-128, che userei sotto al Liberty 500W che ho.
Se tolgo la ventola del Liberty e metto questa Arctic AF12025 PWM collegata direttamente al CPU fan della MB ci sono problemi?
Praticamente la ventola dell'ali diventa la CPU fan ed è regolabile con speedfan in base alla temp. della CPU.
Può funzionare oppure è una somma di str@nz@te?
Queste le specifiche della ventola (ho questa che mi avanza..):
Rated Fan Speed: 400 - 1500 RPM
Air Flow: 56.3 CFM / 94.7 m3/h
Noise Level: 10.5 dB(A) - 24.5.0 dB(A), 0.05 Sone - 0.6 Sone
Power Consumption: 12 V, 0.13 Amp
Weight: 166 g
Bearing: Fluid Dynamic Bearing
Quali sono le specifiche della ventola del liberty 500?
Grazie :)
Ciao, proverei qui a proporre la mia idea in quanto in un altro thread nessuno mi ha risposto :cry:
[I]Ho preso un Silverstone SG01-E, mi deve arrivare il dissipatore SI-128, che userei sotto al Liberty 500W che ho.
Se tolgo la ventola del Liberty e metto questa Arctic AF12025 PWM collegata direttamente al CPU fan della MB ci sono problemi?
Grazie :)
a mio avviso regolare dall'esterno la ventola dell'alimentatore potrebbe non essere una buona idea, perchè in caso di carico eccessivo e di ventola al minimo
non avresti un corretto raffreddamento dell'alimentatore..
quindi se non ci sono motivazioni consistenti non vale la pena fare il cambio in questo senso...
In primis perchè se ti scordi di collegare la ventola addio alimentatore, in secundis perchè in genere a parità di aria spostata si ha la stessa rumorosità o giù di li...
Potrebbe essere preferibile migliorare il ricircolo del case, in questo modo, con aria più fresca nel case tutte le componenti alimentatore compresto stanno meglio,
e la ventola dell'ali dovrebbe girare più piano e fare meno rumore ( sempre che non abbia un cuscinetto sballato...)
thecatman
03-08-2007, 07:24
ciao
ho preso un tagan tg600-u33 2force II series.
volevo sapere a cosa serve il selettore normale e turbo visto che sul manuale nn ce scritto niente. sul sito tagan nn lo trovo. sarà mica un falso?
grazie
e inoltre la guarnizione di gomma che mettono assieme al tagan, la usate? e collegate la terra alla vite che tiene la mobo ancorata sul case? oppure montate l'ali senza guarnizione e fa gia da terra toccando il case? grazie
up!
e inoltre la guarnizione di gomma che mettono assieme al tagan, la usate? e collegate la terra alla vite che tiene la mobo ancorata sul case? oppure montate l'ali senza guarnizione e fa gia da terra toccando il case? grazie
il selettore non so a cosa serva di preciso, magari fa riferimento alla velocità della ventola chiedi magari sul thread ufficiale o cerca su google...
la guarnizione di gomma dovrebbe servire ad attutire le vibrazioni...
per cui usarla dipende da te...
up!
leggiti qualche recensione seria se vuoi un buon alimentatore...
la levicom è una sottomarca come tante,
poche recensioni poche prestazioni poca affidabilità e pochi euro...
Spillover
06-08-2007, 11:27
esatto devi considerare la seconda voce se prendi un alimentatore di qualità...l'ocz da te nominato è buono ma c'è di meglio tipo Enermax Infiniti 650W, Corsair HX620W, Seasonic M12 600W ecc....cmq stai su un 600W almeno stai tranquillo anche per futuri upgrade
Grazie per i consigli, ho optato per il Corsair :)
Iantikas
06-08-2007, 13:08
il selettore ke sta su U33 serve a unire le linee +12v passando da 4 ad una singola linea...
...cmq ti consiglio d leggere qualke rece su siti tipo www.jonnyguru.com www.silentpcreview.com www.pcper.com www.hardocp.com www.xbitlabs.com www.anandtech.com ...potresti trovare modelli magari migliori rispetto a quello a cui stai pensando (nn solo x "prestazioni" ma anke x silenziosità e rapporto qualità/prezzo)...ciao
Oggi ho visto in vendita (solo ordinabili per la verità) la nuova serie M della Cooler Master (da 520W a 1000W).
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare qualche alimentatore della serie ?
Dalle foto sembrano molto curati, però non sono riuscito a trovare una recensione. I due parametri che mi interessano di più sono silenziosità e stabilità ... e dalle foto non si possono vedere :)
Oggi ho visto in vendita (solo ordinabili per la verità) la nuova serie M della Cooler Master (da 520W a 1000W).
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare qualche alimentatore della serie ?
Dalle foto sembrano molto curati, però non sono riuscito a trovare una recensione. I due parametri che mi interessano di più sono silenziosità e stabilità ... e dalle foto non si possono vedere :)
dalle poche recensioni che ho guardato i cooler master non sembrano avere tensioni estremamente stabili, visto che costano come altri ali ti suggerisco di verificarne bene le prestazioni prima di procedere ad un acquisto...
E' possibile che un ali economico da 550watt ( 30€ circa) possa far freezare una SV durante un gioco?
Ragazzi, secondo voi qual è l'alimentatore migliore tra:
Enermax infiniti 720W
Thermaltake toughpower 750W
lc-power arkangel 850W
corsair hx620W
Enermax infiniti 720W
lc-power arkangel 850W
corsair hx620W
Migliore in cosa? hai elencato modelli dai 620W a 850W non è proprio "omogenea" la scelta.... cosa devi alimentare?
E' possibile che un ali economico da 550watt ( 30€ circa) possa far freezare una SV durante un gioco?
si.
però non è detto...
potrebbe dipendere anche da altri fattori tipo
overclock driver gioco buggato etc etc...
Qualcuno sa come quantificare il consumo di un pc o altro, si fà?
esiste un contatore per uso domestico per misurare quanto esce da una singola presa?:fagiano:
Grazie
Qualcuno sa come quantificare il consumo di un pc o altro, si fà?
esiste un contatore per uso domestico per misurare quanto esce da una singola presa?:fagiano:
Grazie
si...
lo trovi sotto il nome di
"wattmetro" "wattametro" "power meter" "kill-a-watt"
quelli scrausi li vendono anche alla lidl a quanto pare...
mai trovato uno :muro:
oppure usi due multimetri, uno per la tensione, l'altro per la corrente,
e fai il prodotto tra le due ottenendo i watt :)
Migliore in cosa? hai elencato modelli dai 620W a 850W non è proprio "omogenea" la scelta.... cosa devi alimentare?
restringiamo la scelta tra:
lc power arkangel 850W
infiniti 720W
lc power arkangel 850W
infiniti 720W
infiniti 720W
lambert81
06-08-2007, 21:24
lc power arkangel 850W
infiniti 720W
non sottovalutare il thermaltake xché é veramente buono sia come silenziosita che come stabilita delle linee che come amperaggi
non sottovalutare il thermaltake xché é veramente buono sia come silenziosita che come stabilita delle linee che come amperaggi
e tra infiniti 720W e therrmaltake 750W?
The Pix#3
06-08-2007, 21:45
scusate se mi intrometto...una cosetta veloce.....Per il mio pc in sign, un alimentatore come l'ENERMAX FMA II EG375 AX-VE(G) o sarebbe meglio il Thermaltake TR2 470W:confused: :confused: .......mi sento un pò perso
:doh:
se non sapete cosa comprare, postate il budget e quanti watt vi servono...
per sapere quanti watt vi servono andate qui...
Se avete un problema non ha senso giocare agli indovinelli :confused:
Indicate direttamente qual'è il vostro problema e le vostre necessità
Niente di personale, ma questo genere di interventi, purtroppo, sono la cosa più odiosa che esista...
Enermax infiniti 720W
lc-power arkangel 850W
corsair hx620W
lc power arkangel 850W
infiniti 720W
e tra infiniti 720W e therrmaltake 750W?
damolition
07-08-2007, 01:21
Ragazzi volevo capire una cosa. Per alcune schede video viene richiesto un amperaggio minimo sui 12v. Leggevo che deve essere tipo intorno ai 30A se non ricordo male. Guardando alcuni alimentatori di marca, vedo che hanno più "linee" da 12v. Tipo 3 linee da 12v da 15A l'una. Se la scheda video richiede solo un attacco per l'alimentazione va bene un ipotetico 12A = 15A? Scusate ma non sono ferrato per gli alimentatori e qualche chiarimento fa sempre bene. Ciao e grazie
Ragazzi volevo capire una cosa. Per alcune schede video viene richiesto un amperaggio minimo sui 12v. Leggevo che deve essere tipo intorno ai 30A se non ricordo male. Guardando alcuni alimentatori di marca, vedo che hanno più "linee" da 12v. Tipo 3 linee da 12v da 15A l'una. Se la scheda video richiede solo un attacco per l'alimentazione va bene un ipotetico 12A = 15A? Scusate ma non sono ferrato per gli alimentatori e qualche chiarimento fa sempre bene. Ciao e grazie
mediamente i valori minimi sono volutamente pompati...
di solito non sono necessari tanti ampere già
20A@12V = 240 watt
per le linee da 12V in genere non vale la somma algebrica degli ampere.
e salvo alcuni modelli che limitano gli ampere su una data linea
non dovresti avere problemi di sorta.
damolition
07-08-2007, 01:54
Io non ho capito una cosa. Qualsiasi molex posso attaccare alla scheda video o c'è uno in particolare dedicato a essa?
Iantikas
07-08-2007, 02:16
alle skede video pci-e si attaccano i connettori 6pin pci-e (o anke 8pin pci-e nel caso della hd2900xt)...su quelle agp i molex 4pin...
...su ali a singola linea +12v o su ali con + linee ma senza ocp puoi attaccare qualunque connettore senza preoccuparti d quale dover attaccare tra quelli presenti...
...se ali con + linee con ocp vale la stessa cosa a meno ke nn hai una config particolarmente esosa dove magari conviene attaccare i connettori adeguati x distribuire uniformemente i cariki x nn incappare nel svraccarico di una delle linee +12v...questa cmq era una cosa da tener presente + fino a qualke tempo fa dove l'ocp veniva messa a 20A e gli ali avevano "solo" 2 linee +12v...
...ora anke se è presente ocp essa viene impostata solitamente sui 24/25A (anke se sull'etiketta c'è scritto 18 o 20) e inoltre d linee +12v solitamente ce ne son 4 o +...x questo è molto + difficile incappare in problemi d sovraccarico anke in presenza d pc ultrapompati e, a meno ke la distribuzione dei cariki nn'ì stata fatta proprio male, qualunque dei connettori presenti attakki va cmq bene...
...solo in alcuni casi può essere utile (ma nn necessario) farci un pò attenzione...x es. la serie U33 (prendo questa x comodità xkè ora mi ricordo la ditribuzione e xkè va bene x l'es.) ha:
12v1: mobo, molex 4pin, s-ata
12v2: 4pin atx, 8pin eps
12v3: 2x 6pin pci-e
12v4: 2x 6pin pci-e
..ipotizzando una config con sli d 8800 GTS conviene fare in modo d usare un 6pin della 12v3 e un 6pin della 12v4 anzikè caricare maggiormente la 12v3 e lasciare completamente libera la 12v4 (o viceversa)...ma anke se nn si fa così funziona lo stesso...
...quindi in conclusione se prendi un ali attuale nn starti a preoccupare d quali cavi attaccare in ogni caso ognuno va bene...e pensandoci potevo pure evitare d scrivere tutte ste cose ke cmq nn servono a niente :D ...notte
damolition
07-08-2007, 03:18
alle skede video pci-e si attaccano i connettori 6pin pci-e (o anke 8pin pci-e nel caso della hd2900xt)...su quelle agp i molex 4pin...
...su ali a singola linea +12v o su ali con + linee ma senza ocp puoi attaccare qualunque connettore senza preoccuparti d quale dover attaccare tra quelli presenti...
...se ali con + linee con ocp vale la stessa cosa a meno ke nn hai una config particolarmente esosa dove magari conviene attaccare i connettori adeguati x distribuire uniformemente i cariki x nn incappare nel svraccarico di una delle linee +12v...questa cmq era una cosa da tener presente + fino a qualke tempo fa dove l'ocp veniva messa a 20A e gli ali avevano "solo" 2 linee +12v...
...ora anke se è presente ocp essa viene impostata solitamente sui 24/25A (anke se sull'etiketta c'è scritto 18 o 20) e inoltre d linee +12v solitamente ce ne son 4 o +...x questo è molto + difficile incappare in problemi d sovraccarico anke in presenza d pc ultrapompati e, a meno ke la distribuzione dei cariki nn'ì stata fatta proprio male, qualunque dei connettori presenti attakki va cmq bene...
...solo in alcuni casi può essere utile (ma nn necessario) farci un pò attenzione...x es. la serie U33 (prendo questa x comodità xkè ora mi ricordo la ditribuzione e xkè va bene x l'es.) ha:
12v1: mobo, molex 4pin, s-ata
12v2: 4pin atx, 8pin eps
12v3: 2x 6pin pci-e
12v4: 2x 6pin pci-e
..ipotizzando una config con sli d 8800 GTS conviene fare in modo d usare un 6pin della 12v3 e un 6pin della 12v4 anzikè caricare maggiormente la 12v3 e lasciare completamente libera la 12v4 (o viceversa)...ma anke se nn si fa così funziona lo stesso...
...quindi in conclusione se prendi un ali attuale nn starti a preoccupare d quali cavi attaccare in ogni caso ognuno va bene...e pensandoci potevo pure evitare d scrivere tutte ste cose ke cmq nn servono a niente :D ...notte
Iantikas hai fatto benissimo a spiegare. Si impara sempre dagli altri. notte
Rhadamanthis
07-08-2007, 15:04
ciao ragazzi. Mi sapete dire quale alimentatore adatto alla mia config:
intel e6400
zalman 9500
2x1gb crucial ballistix pc8500
xfx passiva 7950 gt
2 hd sata2 (maxotr e wd)
1 masterizzatore
2 ventole da 120
1 da 80
1 da 90
x i futuri upgrade vorrei mettere 1 q6600 e altri 2 gb di ram :)
Vi ringrazierò all'infinito
Averei un ali potente ma economico.
Mi sapete dire marca e modello?
intel e6400
zalman 9500
xfx passiva 7950 gt
2 hd sata2 (maxotr e wd)
1 masterizzatore
2 ventole da 120
1 da 80
1 da 90
a occhio il tuo pc non dovrebbe consumare più di 400 watt
ma per avere un'idea precisa ti conviene fare un controllino qui...
prendi una buon marca e sei apposto :)
antec seasonic corsair ocz enermax siamo sempre su ottimi livelli...
sulla pagina dedicata agli ali che ho in firma trovi i principali siti di recensioni...
e tutti gli spunti che ti servono...
Iantikas
07-08-2007, 15:38
intel e6400
zalman 9500
xfx passiva 7950 gt
2 hd sata2 (maxotr e wd)
1 masterizzatore
2 ventole da 120
1 da 80
1 da 90
un buon 450/500W ti basta e ti avanza anke x up futuri e oc...poki post fa ho linkato dei siti dove trovi ottime rece ke ti possono dare tutte le info ke cerki x aquistare il tuo nuovo ali...
...così su due piedi senza sapere neanke il budget ti consiglio di puntare su:
Corsair serie HX
Seasonic serie S12-II
Corsair serie VX
Antec serie EarthWatts
...ciao
The Pix#3
07-08-2007, 21:38
Scusate l'intrusione...ho trovato un THERMALTAKE TR2 470W a 59 euro...è conveniente? perchè non riesco a trovare qualche recensione...:confused: :confused: :help:
Rhadamanthis
07-08-2007, 22:20
grazie ragazzi siete molto gentili :)
Questo ali è buono ? enermax EG651p-v è un 550 w
Scusate l'intrusione...ho trovato un THERMALTAKE TR2 470W a 59 euro...è conveniente? perchè non riesco a trovare qualche recensione...:confused: :confused: :help:
qualche rece la dovresti trovare su xbitlab ce n'è una estensiva sui thermaltake...
grazie ragazzi siete molto gentili :)
Questo ali è buono ? enermax EG651p-v è un 550 w
non dovrebbe essere male.. tutto dipende dal prezzo...
se trovi una rece puoi verificarlo in maniera migliore...
volevo sapere ke vi apre dell'ali superflower 500watt ke si trova nel lunasio shopping, se me lo consigliereste, dove lo si può trovare su internet e se può essere rivale del corsair? Un'altra cosa, qualcuno sa per caso se la ventola del corsair continua a girare anke dopo ke si è spento il pc?
Grazie!
P.S.: mi bastano anke solo le impressioni a prima vista del superflower!
volevo sapere ke vi apre dell'ali superflower 500watt ke si trova nel lunasio shopping, se me lo consigliereste, dove lo si può trovare su internet e se può essere rivale del corsair? Un'altra cosa, qualcuno sa per caso se la ventola del corsair continua a girare anke dopo ke si è spento il pc?
Grazie!
P.S.: mi bastano anke solo le impressioni a prima vista del superflower!
esteriormente sembra ben fatto...ma quello che conta è sotto la scocca e senza un recensione ben fatta non si può giudicare....e quindi nemmeno sapere se può essere paragonabile al Corsair Hx520 o meno...
Che io sappia solo gli enermax hanno la funzione cool guard, ventole che girano finche la temperatura non scende sotto una determinata soglia
esteriormente sembra ben fatto...ma quello che conta è sotto la scocca e senza un recensione ben fatta non si può giudicare....e quindi nemmeno sapere se può essere paragonabile al Corsair Hx520 o meno...
Che io sappia solo gli enermax hanno la funzione cool guard, ventole che girano finche la temperatura non scende sotto una determinata soglia
http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php/cPath/43_63/products_id/416?osCsid=fecc40c238c48406985007bb3a32b158
anke il supeflower ha la ventola ke rimane accesa!!cqm intendevo anke come marca ke vi pare la superflower, io ho letto ke è una delle migliori al mondo!un'altra cosa, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi ke cosa vogliono dire tutte quelle linee da 12v sugli alimentatori tipo il corsair ke ne ha tre e poi cosa alimentano?
http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php/cPath/43_63/products_id/416?osCsid=fecc40c238c48406985007bb3a32b158
anke il supeflower ha la ventola ke rimane accesa!!cqm intendevo anke come marca ke vi pare la superflower, io ho letto ke è una delle migliori al mondo!un'altra cosa, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi ke cosa vogliono dire tutte quelle linee da 12v sugli alimentatori tipo il corsair ke ne ha tre e poi cosa alimentano?
questi sono due report non troppo attendibili ma almeno indicativi di due modelli diversi, non so se coincidano col tuo.
http://www.hardware.info/en-US/productdb/bGNkZ5ibmJTK/viewproduct/Super_Flower_Power_500_Watt/
http://www.hardware.info/en-US/productdb/bGNkZ5ibmJPK/viewproduct/Super_Flower_PlugnPower_500_Watt/
per il multirail ti posso dire che era stato richiesto da intel che aveva richiesto di limitare le correnti su ciascuna linea. Quando poi la intel ha fatto un passo indietro tutti hanno lasciato l'indicazione del multi rail.
In realtà c'è da dire che tutta la corrente nella maggioranza dei casi proviene tutta da un unico regolatore, quindi la propaganda del multirail in quel caso ha poco senso.
questi sono due report non troppo attendibili ma almeno indicativi di due modelli diversi, non so se coincidano col tuo.
http://www.hardware.info/en-US/productdb/bGNkZ5ibmJTK/viewproduct/Super_Flower_Power_500_Watt/
http://www.hardware.info/en-US/productdb/bGNkZ5ibmJPK/viewproduct/Super_Flower_PlugnPower_500_Watt/
per il multirail ti posso dire che era stato richiesto da intel che aveva richiesto di limitare le correnti su ciascuna linea. Quando poi la intel ha fatto un passo indietro tutti hanno lasciato l'indicazione del multi rail.
In realtà c'è da dire che tutta la corrente nella maggioranza dei casi proviene tutta da un unico regolatore, quindi la propaganda del multirail in quel caso ha poco senso.
secondo te a giudicare dai dati ke mi hai fotnito e ke ti ho fornito è meglio un corsair o un superflower?
secondo te a giudicare dai dati ke mi hai fotnito e ke ti ho fornito è meglio un corsair o un superflower?
beh ad oggi molte recensioni concordano nel valutare il corsair come uno degli alimentatori migliori, mentre per il superflower di recensioni non ce ne sono tantissime, quindi è difficile dare un giudizio.
Se l'alimentatore devi comprarlo e se il prezzo varia di poco mi butterei sul corsair almeno andrei sul sicuro.
stando alle marche "corsair"....
beh ad oggi molte recensioni concordano nel valutare il corsair come uno degli alimentatori migliori, mentre per il superflower di recensioni non ce ne sono tantissime, quindi è difficile dare un giudizio.
Se l'alimentatore devi comprarlo e se il prezzo varia di poco mi butterei sul corsair almeno andrei sul sicuro.
stando alle marche "corsair"....
immaginavo il problema è ke non cè la ventola regolabile manualmente e la ventola non sta accesa dopo ke si è spento il pc ke era un'opzione ke mi attirava molto! voi ke ne dite, ci sono modelli simili con le caratteristike ke deisdero secondo voi?ke non siano enermax.
immaginavo il problema è ke non cè la ventola regolabile manualmente e la ventola non sta accesa dopo ke si è spento il pc ke era un'opzione ke mi attirava molto! voi ke ne dite, ci sono modelli simili con le caratteristike ke deisdero secondo voi?ke non siano enermax.
Sinceramente non saprei..
Il fatto che la ventola sia regolabile dice poco visto che la velocita deve anche dipendere dal carico e quindi non sarà mai totalmente regolabile. Inoltre se l'alimentatore è silenzioso il problema non si pone :). Infine , parlo a titolo personale ovviamente, la ventola che resta accesa un minutino a pc spento non mi sembra nulla di così salvifico. Curare il ricircolo del case e mantenere basse le temperature all'interno di tutto il case è una soluzione preferibile. Naturalmente imho.
Sinceramente non saprei..
Il fatto che la ventola sia regolabile dice poco visto che la velocita deve anche dipendere dal carico e quindi non sarà mai totalmente regolabile. Inoltre se l'alimentatore è silenzioso il problema non si pone :). Infine , parlo a titolo personale ovviamente, la ventola che resta accesa un minutino a pc spento non mi sembra nulla di così salvifico. Curare il ricircolo del case e mantenere basse le temperature all'interno di tutto il case è una soluzione preferibile. Naturalmente imho.
xfetto grazie mille solo mi attirava il fatto ke rimanesse accesa la ventola e da quanto veniva detto sembrava dovesse essere un'opzione eccezionale, bè allora io mi butto sul corsair 520watt!
xfetto grazie mille solo mi attirava il fatto ke rimanesse accesa la ventola e da quanto veniva detto sembrava dovesse essere un'opzione eccezionale, bè allora io mi butto sul corsair 520watt!
buon acquisto...
ps.
Prima che qualcuno fraintenda, preferisco precisare che quell'opzione qualcosa fa, in quanto tiene in circolo l'aria fintanto che i dissipatori sono caldi molto caldi. E lecito però il dubbio sulla reale portata del beneficio. Se il pc è spento e quindi destinato a raffreddarsi, se anche impiega qualche minuto in più non credo sia un dramma.
Se poi se ne vuole discutere civilmente ne sarò ben lieto.
red_eyes
09-08-2007, 15:39
vedi che anke l'HIPER ha questa funzione che resta accesa la ventola almeno un 5 min dopo che il pc si è spento!!! :D
è un'ottimo ali
http://www.hipergroup.com/English/products/hpu-4k580.html
come comunicavo una decina di pagine fa...ecco che l'ho preso, OCZ GameXStream 600 Watt SLI Ready, dai non è malvagio....una cosa però, il sibillio sarà dovuto alla ventola?
se è quella volendo non la si può sostituire con una silenziosa?:D
dual-bit
09-08-2007, 16:35
Ciao a tutti, mi scuso anticipatamente per gli errori che commetterò, è la prima volta che scrivo in un forum, cmq il mio problema è il seguente: mentre gioco a "colin McRea Dirt" il mio pc si riavvia da sl dopo circa 5-10 min che gioco (una volta mi è anche successo mentre navigavo normalmente su internet), sono riuscito a scoprire che l'errore provocato è il seguente
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
La configurazione del mio pc è questa:
Scheda madre: Asus P5k
Processore: Intel Dual Core2 E6420 2,13 Ghz 4 Mb
Ram: 2x1Gb Corsair DDR2 800 Mhz "XMS2" CL5
Hard disk: Maxtor 250 Gb S-ATA2 7200 rpm
Scheda video: E-VGA Nvidia 7900GS KO 256 Mb 256 Bit
Alimentatore: 230 W
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione...aspetto vostre notizie a riguardo...ciao :)
ora non so dirti il problema...però 230 watt di ALI sembrano molto poche rispetto alla tua config
dual-bit
09-08-2007, 16:53
Quindi dovrebbe essere l'alimentatore...xò nn so di quale potenza mi servirebbe, nn c'è un modo per calcolarla più o meno?
CoolBits
09-08-2007, 17:29
Quindi dovrebbe essere l'alimentatore...xò nn so di quale potenza mi servirebbe, nn c'è un modo per calcolarla più o meno?
non è detto guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=871591
cmq l'alimentatore è sottodimensionato per il tuo sistema. Per fare il calcolo guarda qui:
dual-bit
09-08-2007, 21:19
Penso che sia l'alimentatore a questo punto, anchè perchè l'ho portato al negozio e mi hanno detto che hanno fatto i testi sulle ram e sugli hard disk e il test su di un hard disk si bloccavano al 2% (almeno così hanno detto) e quindi l'hanno tolto, io speravo che fosse quella la causa del problema, invece....schermata blu...:confused:
jomaxicarus
10-08-2007, 15:39
ciao ragazzi devo cambiare l'alimentatore.. non so se e il problema ma nei vari test..
ad esempio la 12v sta a 11,3 e scende acnhea 11,03..
il mio era un 450 w e vorrei prendere un ali che mi durasse anche in futuro per quando il prossimo anno passero a un quad o a quello che ci sara..
VOLGIO CHE SIA BUONO E SPENDERE IL MENO POSSIBILE..
A ME DEL RUMORE NON MI INTERESSA,quindi oui essere anche una turbina d'aereo che è uguale purche costi meno(almeno dovrebbe)..
non so cosi a casaccio sarei orientato su un 600w o giu di li..
ciao ragazzi devo cambiare l'alimentatore.. non so se e il problema ma nei vari test..
ad esempio la 12v sta a 11,3 e scende acnhea 11,03..
il mio era un 450 w e vorrei prendere un ali che mi durasse anche in futuro per quando il prossimo anno passero a un quad o a quello che ci sara..
VOLGIO CHE SIA BUONO E SPENDERE IL MENO POSSIBILE..
A ME DEL RUMORE NON MI INTERESSA,quindi oui essere anche una turbina d'aereo che è uguale purche costi meno(almeno dovrebbe)..
non so cosi a casaccio sarei orientato su un 600w o giu di li..
uhm... ti faccio alcune domande preliminari per inquadrare la situazione :)
vuoi cambiare alimentatore per via delle tensioni troppo basse?
come hai misurato le tensioni incriminate!?
hai controllato qui http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php l'assorbimento del tuo pc?!
ricordatevi sempre di misurare le tensioni con un tester!!!!!;)
Ad esempio il mio ali dai sensori segnava un mooolto preoccupante 10.40V sul 12V:eek: :eek: :eek:
Controlando con il tester però ho verificato che era un 12.20!!!!!:D :D :D
Quindi nn fidatevi dei sensori.....molto spesso sparano cifre a caso!!!!:D
Scusate, ho un dubbio e spero possiate aiutarmi, oggi mi sono fatto prestare da un mio amico, in attesa che mi arrivi l'enermax dopo le feste, un ali tecnoware, modello silent 550w, solo che sull'ali c'e' scritto designed for pentium 4, io ho un amd athlotn 64 3200+ 939, mobo msi neo4 platinum, succede qualcosa di brutto se lo metto qui sopra oppure funziona anche se il mio sistema non e' p4?
Grazie!
teoricamente dovrebbe funzionare.....però nn ne sono certo al 100%.....comunque la corrente è sempre corrente, nn è che fà distinzioni tra intel ed amd!!!:D :D
però è meglio sentire qualcuno più esperto!!!
teoricamente dovrebbe funzionare.....però nn ne sono certo al 100%.....comunque la corrente è sempre corrente, nn è che fà distinzioni tra intel ed amd!!!:D :D
però è meglio sentire qualcuno più esperto!!!
Gia', deve giusto resistere giusto un po', poi lo sasso via, pero' se devo bruciare il pc meglio che sto senza affinche' non mi arriva quello buono.
Qualcuno esperto mi sa dire se posso usarlo lo stesso?
PS: Ecco, ho trovato la foto sputata del modello che ho:
http://www.setiron.com/tecnoware2.jpg
Scusate, ho un dubbio e spero possiate aiutarmi, oggi mi sono fatto prestare da un mio amico, in attesa che mi arrivi l'enermax dopo le feste, un ali tecnoware, modello silent 550w, solo che sull'ali c'e' scritto designed for pentium 4, io ho un amd athlotn 64 3200+ 939, mobo msi neo4 platinum, succede qualcosa di brutto se lo metto qui sopra oppure funziona anche se il mio sistema non e' p4?
Grazie!
probabilmente fa riferimento al connettore 4-pin...
vai tranquillo... lo standard è sempre atx
probabilmente fa riferimento al connettore 4-pin...
vai tranquillo... lo standard è sempre atx
Tutto ok, ti ringrazio per le info, ho avuto anche un'ulteriore conferma. :)
danicivic
11-08-2007, 12:27
Ciao,
qualcuno sa darmi un parere su questi ali:
Fortron BlueStrom2 20/24+4pin PFC*Attivo 2*PCi-Ex ATX12V 530Watt
HIPER HPU-4K530 Modulare PFC-Attivo 580W SLi/CrossFire Nero ATX rev2.2
OCZ OCZ600SXS StealthXStream PFC-Attivo 600W SLi Nero EPS12V
Quale il migliore per un uso normale (non da overcloker) e per una config con q6600 e 8600gts?
L' OCZ è modulare poi?
Grazie!
Ciao,
qualcuno sa darmi un parere su questi ali:
Fortron BlueStrom2 20/24+4pin PFC*Attivo 2*PCi-Ex ATX12V 530Watt
HIPER HPU-4K530 Modulare PFC-Attivo 580W SLi/CrossFire Nero ATX rev2.2
OCZ OCZ600SXS StealthXStream PFC-Attivo 600W SLi Nero EPS12V
Quale il migliore per un uso normale (non da overcloker) e per una config con q6600 e 8600gts?
L' OCZ è modulare poi?
Grazie!
ti giro la domanda... quanto vuoi spendere e cosa devi alimentarci?!
danicivic
11-08-2007, 15:37
ti giro la domanda... quanto vuoi spendere e cosa devi alimentarci?!
Preferisco rimanere entro i 100 o poco sopra.. appunto perchè non mi serve necessariamente per oc.
Dovrebbe alimentare come detto un q6600 e una 8600gts, la mobo sarà una gigabyte ip35 ds3, un dvd-rw, 2 hd sata, un rheobus e nient'altro per adesso.
Grazie mille!
Preferisco rimanere entro i 100 o poco sopra.. appunto perchè non mi serve necessariamente per oc.
Dovrebbe alimentare come detto un q6600 e una 8600gts, la mobo sarà una gigabyte ip35 ds3, un dvd-rw, 2 hd sata, un rheobus e nient'altro per adesso.
Grazie mille!
un 500 watt di buona marca a occhio ti basta; se devi spendere 100 euro un corsair credo sia quello di qualità migliore come prezzo/wattaggio...
non che non ce ne siano altri... ma è quello più recensito e più stabile su quella fascia di prezzo e di wattaggio; gli altri valgono un po meno ma costano praticamente uguale...
dei modelli che hai proposto tu ho trovato il fortron ( partendo dal sito della casa madre ) ma non ho avuto modo di tradurre dal tedesco. l'hiper ( se non me lo confondo con l'hipro :muro: ) lo ha recensito jonnyguru e ha trovato qualche pecca non sempre di poco conto. Per l'ocz basandomi su modelli simili, mi pare che il corsair abbia prestazioni superiori... sempre basandomi su recensioni di jonnyguru...
damolition
13-08-2007, 00:23
Visti i recenti problemi con la mia mobo, tra poco passerò finalmente a pci-ex. Vi elenco come sarà formato il mio prossimo pc tenendo conto che alcuni componenti li terrò dal vecchio. Da tener presente che farò un lieve overclock ma niente di esagerato.
AMD Opteron 185
Asus A8N32
Raptor 74 giga
Ram Ocz 2 giga
8800 GTX
Come alimentatore ho visto un OCZ PowerStream 600W. Che ne pensate? Può andare bene? Non bado a spese nel senso che componenti come alimentatore o scheda video mi dureranno eventualmente anche con altri futuri pc. Ovviamente non posso spendere nulla di esagerato. Ciao
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1
Visti i recenti problemi con la mia mobo, tra poco passerò finalmente a pci-ex. Vi elenco come sarà formato il mio prossimo pc tenendo conto che alcuni componenti li terrò dal vecchio. Da tener presente che farò un lieve overclock ma niente di esagerato.
AMD Opteron 185
Asus A8N32
Raptor 74 giga
Ram Ocz 2 giga
8800 GTX
Come alimentatore ho visto un OCZ PowerStream 600W. Che ne pensate? Può andare bene? Non bado a spese nel senso che componenti come alimentatore o scheda video mi dureranno eventualmente anche con altri futuri pc. Ovviamente non posso spendere nulla di esagerato. Ciao
Ciao a tutti mi scuso per l'intromissione ma vorrei sapere visto che sono in procinto di comprare un nuovo pc,che alimentatore sarebbe opportuno,per uno del genere e dopo avere letto qualcosina sugli Lc-Power sono un tantino diffidente.
Cpu: E6420/ AMD 5000+
Mother:Asrock 1333-glan/Asrock Alive xfire-esata2
VGA:X1950 pro
Ram:2gb Team Group
Hd:Seagate 250gb
Masterizzatore dvd
Premetto che non vorrei spendere + di 60€(se è possibile ovviamente)
Ringrazio in precedenza:)
Ciao a tutti mi scuso per l'intromissione ma vorrei sapere visto che sono in procinto di comprare un nuovo pc,che alimentatore sarebbe opportuno,per uno del genere e dopo avere letto qualcosina sugli Lc-Power sono un tantino diffidente.
Cpu: E6420/ AMD 5000+
Mother:Asrock 1333-glan/Asrock Alive xfire-esata2
VGA:X1950 pro
Ram:2gb Team Group
Hd:Seagate 250gb
Masterizzatore dvd
Premetto che non vorrei spendere + di 60€(se è possibile ovviamente)
Ringrazio in precedenza:)
con questo budget mi sà che ti tocca andare di Lc-Power......
EDIT:ho visto adesso che sei diffidente verso gli lc.........allora bho nn saprei di ali economici io nn ne prenderei nemmeno uno......secondo me è la parte fondamentale del pc....infatti puoi avere un super pc però c'è il detto: "NO ALI NO PARTY!!":D
Quindi è meglio aspettare qualcuno che se ne capisce di ali economici......
Già...purtroppo ho letto una recensione non proprio positiva:( .Comunque pensavo di anare a puntare se proprio devo prendere un LC-Power,sui modelli Green Power,ma il wattaggio non saprei....comunque attenderò altri consigli:)
PS:grazie della risposta!
Già...purtroppo ho letto una recensione non proprio positiva:( .Comunque pensavo di anare a puntare se proprio devo prendere un LC-Power,sui modelli Green Power,ma il wattaggio non saprei....comunque attenderò altri consigli:)
PS:grazie della risposta!
per i proci grossomodo siamo li come consumi, il core è sempre quello, basta configurare voltaggio e clock.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18235143&postcount=12
qui trovi alcuni modelli...
per sicurezza cercati una recensione e confronta le caratteristiche..
volevo sapere ke programma si può usare per vedere i voltaggi ke mi dà l'aloi senza guardare sul bios ke non sempre è affidabile?
volevo sapere ke programma si può usare per vedere i voltaggi ke mi dà l'aloi senza guardare sul bios ke non sempre è affidabile?
Nessuno. Il problema sono i sensori della scheda madre imprecisi.
leggiti la guida che c'è nella firma di hibone....con il tester puoi vedere i voltaggi ed è semplicissimo farlo!!!!;)
ecco il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1#Cap8
Allora in totale teorico,il pc dovrebbe raggiungere questi valori:
Recommended PSU wattage for generic brand PSU: 424W
Recommended 12V combined amps for generic brand PSU:21.1 A
Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 239 w
Recommended 12V combined amps for decent brand PSU:16.2 A
Ora diciamo che non è che ne capisca molto di alimentatori,comunque pensavo di orientarmi sui modelli Hiper o Forton da 480W circa.Voi cosa dite?
Grazie delle risposte
(Ps:Hibone ti ringrazio ancora dell'aiuto:) )
Allora in totale teorico,il pc dovrebbe raggiungere questi valori:
Recommended PSU wattage for generic brand PSU: 424W
Recommended 12V combined amps for generic brand PSU:21.1 A
Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 239 w
Recommended 12V combined amps for decent brand PSU:16.2 A
Ora diciamo che non è che ne capisca molto di alimentatori,comunque pensavo di orientarmi sui modelli Hiper o Forton da 480W circa.Voi cosa dite?
Grazie delle risposte
(Ps:Hibone ti ringrazio ancora dell'aiuto:) )
tra hiper e fortron meglio fortron...
basta che butti un occhio alle recensioni :)
salve a tutti vorrei cortesemente un consiglio per il mio pc.
Sarei intensionato a comprare questo alimentatore il mio pc è formato da:
mobo Abit Quad GT
cpu Intel Core Duo E6600
scheda Aspphire xt1950pro 512
2 giga di ram ddr2 pc 6400
audigy 2zs
maxtor 500 giga
scheda pctv pinnacle
dvd
hd esterno 320 giga
che ne pensate? lo prendo?
PS non sono intensionato ad un oclock spinto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1527471&highlight=alimentatore
si...
lo trovi sotto il nome di
"wattmetro" "wattametro" "power meter" "kill-a-watt"
quelli scrausi li vendono anche alla lidl a quanto pare...
mai trovato uno :muro:
oppure usi due multimetri, uno per la tensione, l'altro per la corrente,
e fai il prodotto tra le due ottenendo i watt :)
Grazie
Ne ho visti in un negozio tipo brico che ora è in ferie:( , di wattametri, pensavo fosse poco attendibile, era in mezzo a timer termostati etc...
ho trovato invece un multimetro "SMT 700" (7 in 1:confused: ) che per ora si è rivelato un utile termometro:D , per il resto non so come funziona, ma ce ne vogliono 2 in contemporanea?
Volevo solo ringraziare red eyes e hibone e tutti quelli ke mi hanno aiutato nella ricerca dell'ali xkè mi è arrivato il corsair ke è oltremodo superlativo e ke adesso grazie a quello ho il pc in ordine temperature invernali e il pc + silenzioso di un portatile con la ventola spenta!!!:D :D :D
Grazie e buon corsair a tutti con quello andate sul sicuro sotto ogni aspetto! lo consiglio per tutti!!!!!!!!!!
la questione del cavo 8 pin pci-e:
secondo questa guida:
http://whirlpool.net.au/forum-replies-archive.cfm/777648.html
e in particolare a questo schema:
http://www.pcpower.com/products/assets/T1KWSR/specs.pdf
il famoso cavo 8 pin è composto da 3 cavi gialli 12v + 5 cavi neri di massa
ma io mi chiedo a che cosa è servita questa innovazione visto che i 2 pin supplementari non portano alcuna corrente in più rispetto al classico 6 pin visto che sono solo cavi 2 di massa????
chi mi illumina???
Sono riuscito a trovare questo alimentatore,che dalle recensioni sembre un buon prodotto,e il prezzo di avvicina al mio budget(60€):
Antec Earthwatts 500 Watts
Cosa ne pensate?:)
Ringrazio per le risposte;)
Sono riuscito a trovare questo alimentatore,che dalle recensioni sembre un buon prodotto,e il prezzo di avvicina al mio budget(60€):
Antec Earthwatts 500 Watts
Cosa ne pensate?:)
Ringrazio per le risposte;)
è un buon ali, ma sei sicuro che poi sopra non ci siano iva e spedizione?!
la questione del cavo 8 pin pci-e:
secondo questa guida:
http://whirlpool.net.au/forum-replies-archive.cfm/777648.html
e in particolare a questo schema:
http://www.pcpower.com/products/assets/T1KWSR/specs.pdf
il famoso cavo 8 pin è composto da 3 cavi gialli 12v + 5 cavi neri di massa
ma io mi chiedo a che cosa è servita questa innovazione visto che i 2 pin supplementari non portano alcuna corrente in più rispetto al classico 6 pin visto che sono solo cavi 2 di massa????
chi mi illumina???
nessuno commenta o risponde???
nessuno commenta o risponde???
beh... bisogna vedere futuri sviluppi, magari si tratta di puro marketing...
magari i datasheet inerenti gli standard riportano qualche info al riguardo..
teomatteo89
16-08-2007, 20:03
altra domanda! ho trovato un antec truepower da 430W.. mi sembra ottimo, solo che non so bene se posso stare sicuro per il wattaggio.. vorrei aggiungere verso ad ottobre una gts o gtx(se cala molto il prezzo).. secondo il vostro parere?
altra domanda! ho trovato un antec truepower da 430W.. mi sembra ottimo, solo che non so bene se posso stare sicuro per il wattaggio.. vorrei aggiungere verso ad ottobre una gts o gtx(se cala molto il prezzo).. secondo il vostro parere?
beppecomo
19-08-2007, 10:26
Hola'...:) ultimamente mi e' venuto un piccolo dubbio...l'attuale alimentatore,Silverstone Strider SST-ST56F-GM - 560 Watt,e' sottodimensionato?
Questo e' il sistema che deve gestire:
[email protected] 1.40V
2*1Gb pc6400@900( max frequenza ) 2.1V
P5K deluxe WiFi( 8 USB+1 Firewire )
eVGA8800GTS default
2 WesternDigital 250Gb raid 0+ maxtor 250 gb
Sound Blaster XiFi platinum
2 lettori
A tutto cio aggiungiamoci anche 5 ventole da 120+2 da 90
Fino ad ora non mi ha mai creato problemi , ma casualmente ho avuto 3 riavvii in 2 gg( di cui 2 nell'arco di 2 ore )....spero solo che tutto cio sia dovuto al v-core della CPU insufficiente ( e che quindi manda in crash il sistema sotto carico...guarda caso e' successo durante l'esecuzione di una sessione di calcolo distribuito ).
Le temperature sono sotto controllo ( FULL max 67C ).
La vostra opinione ?
grazie
P.S. dal sito extreme outervision mi viene "consigliato" un alimentore da 1000W:eek: ....e' sufficiente uno da 700-800W ?
Hola'...:) ultimamente mi e' venuto un piccolo dubbio...l'attuale alimentatore,Silverstone Strider SST-ST56F-GM - 560 Watt,e' sottodimensionato?
Questo e' il sistema che deve gestire:
[email protected] 1.40V
2*1Gb pc6400@900( max frequenza ) 2.1V
P5K deluxe WiFi( 8 USB+1 Firewire )
eVGA8800GTS default
2 WesternDigital 250Gb raid 0+ maxtor 250 gb
Sound Blaster XiFi platinum
2 lettori
A tutto cio aggiungiamoci anche 4 ventole da 120+2 da 90
Fino ad ora non mi ha mai creato problemi , ma casualmente ho avuto 3 riavvii in 2 gg( di cui 2 nell'arco di 2 ore )....spero solo che tutto cio sia dovuto al v-core della CPU insufficiente ( e che quindi manda in crash il sistema sotto carico...guarda caso e' successo durante l'esecuzione di una sessione di calcolo distribuito ).
Le temperature sono sotto controllo ( FULL max 67C ).
La vostra opinione ?
grazie
P.S. dal sito extreme outervision mi viene "consigliato" un alimentore da 1000W:eek: ....e' sufficiente uno da 700-800W ?
controlla qui... per i core mi ricordavo di temperature molto più basse... controlla il ricircolo... e controlla le temperature...
se proprio hai dubbi prendi un multimetro decente e controlla le tensioni...
ma il tuo ali a meno che non sia rotto non darà alcun problema...
beppecomo
19-08-2007, 10:47
Recommended PSU wattage for generic brand PSU:974W
Recommended 12V combined amps for generic brand PSU:51.1A
Recommended PSU wattage for decent brand PSU:569W
Recommended 12V combined amps for decent brand PSU:41.7A
Questo e' il dato finale...mi sembra di capire che mi servono almeno 600W
beppecomo
19-08-2007, 12:14
ho ordinato il silverstone da 750W..spero sia sufficiente:)
ho ordinato il silverstone da 750W..spero sia sufficiente:)
a me coi dati forniti sopra dava 482 come wattaggio per un ali decente..
beppecomo
19-08-2007, 15:44
a me coi dati forniti sopra dava 482 come wattaggio per un ali decente..
ma non devi considerare l'ultima " pagina " ?
ma non devi considerare l'ultima " pagina " ?
che?!
beppecomo
19-08-2007, 16:06
che?!
intendevo l'ultima voce in fondo..tipo quella riportata in grassetto..
intendevo l'ultima voce in fondo..tipo quella riportata in grassetto..
io mi riferivo a questa Recommended PSU wattage for decent brand PSU gli ampere vanno di conseguenza...
a me con la tua config overclock incluso ha dato 480 watt circa.. cioè col tuo ci stai alla grande senza comprarne uno più grosso...
però beh ormai l'hai ordinato... ti auguro di risolvere così...
damolition
19-08-2007, 20:18
Quanto vi voglio bene lo so solo io. Non so come farei senza di voi che ogni giorno vi cerco. Raga mi hanno consigliato di prendere un ali un po sovradimensionato così da risultare più rilassato con maggiori garanzie di performance. Ecco che ali mi hanno detto. Ho cercato qualcosa in giro ma non ho trovato nulla. Che ne dite?
TOPOWER Alimentatore ATX 750P7 TITANIUM dual 8cm fans 750Watt
Ciao avrei bisogno di un consiglio:
Devo sostituire l'alimentatore che ho xchè è una ciofeca
Ne voglio uno da 500watt circa (meglio di più) :)
Sopratutto voglio la STABILITA delle TENSIONI.
Se è silenzioso è meglio.
badget 100 euro
ditemi la vostra.
Grazie
teomatteo89
21-08-2007, 15:18
come direbbe hibone, guarda le recensioni ;)
antec trio, seasonic S12
come direbbe hibone, guarda le recensioni ;)
antec trio, seasonic S12
quoto... anche corsair zalman e silverstone non sono male...
e ovviamente alcuni enermax...
tieni conto comunque che 500 watt bastano per tutte le configurazioni a singola scheda video ( tranne casi particolari ) 600 watt per quasi tutte le config. crossfire...
teomatteo89
22-08-2007, 16:08
mi è appena arrivato il nuovo alimentatore e l'ho già montato.. ( :D ) è un LC power titan da 560 W, solo che mi nasce già un dubbio.. avrò l'orecchio sensibile, ma da quando l'ho acceso c'è un continuo fischio acutissimo (come quando un cellulare riceve dati in 3G), quasi impercettibile.. purtroppo quasi :(
è normale dato che ero abituato agli alimentatori da 20 euro oppure devo preoccuparmi?
mi è appena arrivato il nuovo alimentatore e l'ho già montato.. ( :D ) è un LC power titan da 560 W, solo che mi nasce già un dubbio.. avrò l'orecchio sensibile, ma da quando l'ho acceso c'è un continuo fischio acutissimo (come quando un cellulare riceve dati in 3G), quasi impercettibile.. purtroppo quasi :(
è normale dato che ero abituato agli alimentatori da 20 euro oppure devo preoccuparmi?
Bah se non è una ventola, credo che un alimentatore in condizioni normali non debba fare nessun rumore o quasi.
teomatteo89
22-08-2007, 16:31
Bah se non è una ventola, credo che un alimentatore in condizioni normali non debba fare nessun rumore o quasi.
sarà la ventola.. comunque va ad intermittenza, ora per esempio non c'è + ;)
sarà normale
Mah normale forse no... ma potrebbe rientrare nelle tolleranze :D ... credo.
Sentiamo altri pareri.
beltazor1982
23-08-2007, 14:14
Ciao a tutti, volevo sapere quale case ed alimentatore mi consigliate per questa configurazione:
Processore :INTEL Core2 QUAD Q6600 2.4GHz/1066/8MB cache/SK 775
Memoria RAM : 4GB DDR2/667 Full Brand Kingston (4x1GB)
Hard Disk : n.2 HDD 320GB Sata II in Raid 0 640GB
Scheda Madre : Asus P5W-DH Deluxe i975X+WiFi+Sata+Raid+Fire
Scheda Grafica : NVIDIA QUADRO FX1500 256MB DDR3 PCI-E OpenGL
Masterizzatore DVD+CardReader 20in1 : Dual Layer 16X 8.5GB
Scheda audio : 6 CHANEL audio 6.1
Porte : 8 x USB 2.0
Grazie in anticipo :)
Credo che ti vada benissimo un qualunque classico 500W di marca.
beltazor1982
23-08-2007, 14:26
Credo che ti vada benissimo un qualunque classico 500W di marca.
Pensavo al seasonic s12 da 600w, qualcuno sa dirmi se fornisce buone prestazioni?
Qualcuno può darmi un consiglio per il case?
Pensavo al seasonic s12 da 600w, qualcuno sa dirmi se fornisce buone prestazioni?
Qualcuno può darmi un consiglio per il case?
Credo che sia ottimo. Con 600 W sei abbondante, ma se vuoi stare sul sicuro, penso che ci possa stare, soprattutto se pensi di fare qualche upgrade.
Case...scegline uno qualunque, basta che abbia ventole per hard disk, magari anche laterale per la scheda video... ma più che altro consiglierei ventole da 12.
Quelle classiche 8x8 rendono poco, e rumoreggiano troppo ;)
Meglio poche ventole ma efficienti.
Ciao potreste consigliarmi i migliori ali di qualita. dovrei comprarne uno x il mio nuovo pc spendendo piu o meno 150 160 euri e vorrei prendere il meglio con quel budget.Alcuni mi consigliano Corsair HX620W a circa 150 euro
ma a me fa gola il Seasonic S12 650W Energy+ Series a 160 euri o OCZ 600SXS-EU STEALTHXSTREAM 600W .Considerate che nn usero SLI o CrossFire ,il procio e un CoreDuo e6850 ,una 8800 gts 640mb e nn ricorrero a OC ; solo al procio forse .Ringrazio e aspetto vostri consigli.
Ciao potreste consigliarmi i migliori ali di qualita. dovrei comprarne uno x il mio nuovo pc spendendo piu o meno 150 160 euri e vorrei prendere il meglio con quel budget.Alcuni mi consigliano Corsair HX620W a circa 150 euro
ma a me fa gola il Seasonic S12 650W Energy+ Series a 160 euri o OCZ GameXStream 700W SLI READY.Considerate con nn usero SLI o CrossFire ,il procio e un CoreDuo e6850 ,una 8800 gts 640mb .Ringrazio e aspetto vostri consigli.
ti bastano anche 500W se il resto della config non è abnorme...lascia perdere ocz e punta su seasonic ma il fratellino minore
la conf che deve supportare e questa
Gigabyte - P35C-DS3R
Intel - Core 2 Duo E6850 4MB Socket 775 Box Bus 1333 MHz
Corsair - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Twinx2 CL5 Pc6400
XFX GeForce 8800GTS 640Mb GDDR3 320bit
Lg DVD GSA-H50L 18x+/8x Light Scribe bulk BLACK
Seagate - HD Barracuda 7200.10 320GB 7200 16MB SATA2
Enermax - Chakra - 25mm monster fan
500\550 vanno bene???!!!!
quindi mi consigli di puntare sul Seasonic S12 550w Energy+ intendevi questo con "fratellino minore" .
la conf che deve supportare e questa
Gigabyte - P35C-DS3R
Intel - Core 2 Duo E6850 4MB Socket 775 Box Bus 1333 MHz
XFX GeForce 8800GTS 640Mb GDDR3 320bit
Seagate - HD Barracuda 7200.10 320GB 7200 16MB SATA2
Enermax - Chakra - 25mm monster fan
500\550 vanno bene???!!!!
quindi mi consigli di puntare sul Seasonic S12 550w Energy+ intendevi questo con "fratellino minore" .
qui per sicurezza puoi calcolare quanti W ti servono
si intendevo il 550
ma che tipo di mobo devo mettere e inoltre nn ce il e6850
ma che tipo di mobo devo mettere e inoltre nn ce il e6850
usa p965 e come cpu x6800 hanno lo stesso tdp
ho messo una mobo standard e il 6700 come procio e mi porta
Recommended PSU wattage for generic brand PSU: 554w
Recommended 12V combined amps for generic brand PSU:28.4 A
Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 317 w
Recommended 12V combined amps for decent brand PSU: 317 w
quale devo prendere in consoderazione!!
ho messo una mobo standard e il 6700 come procio e mi porta
Recommended PSU wattage for generic brand PSU: 554w
Recommended 12V combined amps for generic brand PSU:28.4 A
Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 317 w
Recommended 12V combined amps for decent brand PSU: 317 w
quale devo prendere in consoderazione!!
quello sotto per alimentatori di qualità quello sopra per alimentatori generici
Quindi il Seasonic S12 550w Energy+ andrebbe piu che bene.ti ringrazio x l'aiuto.
quoto... anche corsair zalman e silverstone non sono male...
e ovviamente alcuni enermax...
mmm gli enermax vorrei evitarli uso molto i gruppi di continuità ma nn a sinusoide perfetta.
Antec non la conosco posso fidarmi ??:confused:
...ho trovato il TRUE POWER TRIO da 650 watt a 112,90 euro
che ne dite ?
Grazie
Cosa ne pensi del Seasonic S12 550w Energy+!!!! x Godo
mmm gli enermax vorrei evitarli uso molto i gruppi di continuità ma nn a sinusoide perfetta.
quello è un problema di tutti gli alimentatori con PFC attivo non solo di Enermax
Antec non la conosco posso fidarmi ??:confused:
...ho trovato il TRUE POWER TRIO da 650 watt a 112,90 euro
che ne dite ?
Grazie
è un buon alimentatore con un buon rapporto qualità\prezzo
quello è un problema di tutti gli alimentatori con PFC attivo non solo di Enermax
Ciao
Nel topic sui gruppi di continuità che ho seguito approfonditamente tempo fa per un acquisto ne sono partiti a valanga.
Gli Enermax risentono di questa cosa in maniera particolare tanto che nel libretto di istruzioni è scritta molto chiaramente. Perchè rischiare ?
Cosa ne pensi del Seasonic S12 550w Energy+!!!! x Godo
Ciao
mi sto interessando ora all'argomento alimentatori quindi non me la sento di dare consigli sono qui anche io per capire sarebbe poco serio ;) di quella info che do soprà ne sono a conoscenza perchè ho approfondito l'argomento.
Antec TRUE POWER TRIO da 650 watt a 112,90
esiste qualche rece ?? ovviamente seria
e su un costo di 100 euro 500watt potete consigliarmi altro con una tensione stabile?
Ciao e Grazie
Ciao
Nel topic sui gruppi di continuità che ho seguito approfonditamente tempo fa per un acquisto ne sono partiti a valanga.
Gli Enermax risentono di questa cosa in maniera particolare tanto che nel libretto di istruzioni è scritta molto chiaramente. Perchè rischiare ?
perchè il rischio lo hai con tutti i psu con pfc attivo e non solo con Enermax...di Enermax se ne rompono di più? non so ma dal sondaggio presente in questo forum i più a rischio sembrerebbero essere altri...vuoi essere sicuro di evitare il problema...UPS con onda sinusoidale o PSU senza PFC o con PFC passivo
esiste qualche rece ?? ovviamente seria
http://www.matbe.com/articles/lire/342/comparatif-de-105-alimentations/page18.php
e su un costo di 100 euro 500watt potete consigliarmi altro con una tensione stabile?
Ciao e Grazie
Enermax Liberty, Corsair HX520W e il nuovo VX, Seasonic S|M12, Antec NEO HE ecc..
non riesco a decidere quale alimentatore prendere aiutatemi voi.Mi serve un alimentatore che sia soprattutto silenzioso ma anche molto efficiente.Il budget è di circa 150 euro.Il sistema che ho è quello in firma a cui devo aggiungere un e6750 ,una 8800gt,un ulteriore hdd da 500gb sata2.Che prendo?Se possibile dovrebbe essere anche esteticamente bello.
Avevo considerato gli ocz della serie GameXStream da 700watt ma ho letto delle recensioni che dicono sia rumoroso.Voi che fareste?
attualmente come ali ho il 480 watt della thermaltake che teoricamente dovrebbe bastare ma vorrei qualcosa di più performante e di alta qualità anche se non devo fare overclock.
non riesco a decidere quale alimentatore prendere aiutatemi voi.Mi serve un alimentatore che sia soprattutto silenzioso ma anche molto efficiente.Il budget è di circa 150 euro.Il sistema che ho è quello in firma a cui devo aggiungere un e6750 ,una 8800gt,un ulteriore hdd da 500gb sata2.Che prendo?Se possibile dovrebbe essere anche esteticamente bello.
Avevo considerato gli ocz della serie GameXStream da 700watt ma ho letto delle recensioni che dicono sia rumoroso.Voi che fareste?
attualmente come ali ho il 480 watt della thermaltake che teoricamente dovrebbe bastare ma vorrei qualcosa di più performante e di alta qualità anche se non devo fare overclock.
premesso che 500W ti bastano...gli alimentatori consigliati sono sempre gli stessi in questo settore non ci sono aggiornamenti frequenti....
sui 500/550:
Enermax Liberty 500, Corsair HX520W e il nuovo VX, Seasonic S|M12, Antec NEO HE ecc..
sui 600/650
Enermax Infiniti, Corsair HX620W, Seasonic S|M12, Antec TRUE POWER TRIO ecc..
buoni ce ne sono anche altri tipo OCZ ma cmq inferiori rispetto ai modelli sopra elencati
infatti in questo topic ho sentito spesso parlare bene dei seasonic serie s ed m ma io non liu conosco come marca.Sicuro che siano migliori di thermaltake,ocz e corsair?Di alimentatore che mi piceva(soprattutto per il marchio)avevo trovato questo ma se il seasonic è migliore prendo quello:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=146_121&products_id=3661
Ho sentito parlare bene anche degli hiper.Visto che ne ho trovati della serie type r che dicono non siano male.Mi serve un prodotto che deve essere di alta qualità ed ultra silenzioso.Io propongo poi siete voi gli esperti.Per esempio non saprei dove acquistare l'antec trio.Quindi oltre ai modelli potreste consigliarmi gli shop dove acquistare(possibilmente che spediscano)in pvt.
grazie
se devi prendere un Corsair allora opta per un Seasonic. I corsair altro non sono che dei Seasonic rimanchiati.
Buonissimi ma poco conosciuti nel nostro paese i power supply Mushkin HP-580AP e Mushkin XP-650 Enhanced.
Ciao
perchè il rischio lo hai con tutti i psu con pfc attivo e non solo con Enermax...di Enermax se ne rompono di più? non so ma dal sondaggio presente in questo forum i più a rischio sembrerebbero essere altri...
Questo è il link dove si consiglia di non comprare Enermax nella parte finale del primo post, si parla di Lc Power ed Enermax
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020
...vuoi essere sicuro di evitare il problema...UPS con onda sinusoidale o PSU senza PFC o con PFC passivo
Non posso cambiare un gruppo comprato da poco, inoltre un UPS ad onda Sinusoidale costa a partire da 300 euro... :p
Quindi ditemi:
Cosa ci sta di Alimentatori validi con PFC passivo??
Non posso cambiare un gruppo comprato da poco, inoltre un UPS ad onda Sinusoidale costa a partire da 300 euro... :p
Quindi ditemi:
Cosa ci sta di Alimentatori validi con PFC passivo??
guarda con pfc passivo si trovano solo modelli di fascia bassa...cmq i miei suggerimenti volevano essere solo una provocazione verso un problema che in realtà non esiste...prenditi un buon alimentatore con pfc attivo (i modelli sono suggeriti soprata) e stai tranquillo.
che ne dite di questo alimentatore per me?ne ha abbastanza di potenza?le varie recensioni dicono che sia quasi il top come ali.A voi la sentenza:
i seasonic sembrano soffrire meno dei problemi connessi alle sinusoidi approssimate...
teomatteo89
27-08-2007, 19:27
che ne dite di questo alimentatore per me?ne ha abbastanza di potenza?le varie recensioni dicono che sia quasi il top come ali.A voi la sentenza:
se devi alimentare solo le cose che hai in firma, è troppo potente.. se invece vuoi mettere 2 gtx in SLi o una HD2900XT allora ok.. ;)
Ragazzi perfavore aiutatemi!!!!!Mi sono appena arrivati i nuovi comp che formeranno il mio nuovo pc mi manca solo l'alimentatore.
Ho calcolato su alcuni siti quanti W mi servono il risultato e circa 660w.
Ha me sembra alto come risulta,ma comunque il problema e trovere un ali che regga ma che nn mi costi un patrimonio.Confido in un vostro aiuto .Grazie
Questa è la conf. da alimentare.
Asus P5N32-E SLI nForce® 680i SLI™
Intel - Core 2 Quad Q6600 2,4GHz Bus 1066 MHz
XFX GeForce 8800 GTX 768MB
Seagate - Barracuda 7200.10 500GB 7200 16MB SATA2
Enermax CS-035B ECA5001B UBER CHAKRA
se devi alimentare solo le cose che hai in firma, è troppo potente.. se invece vuoi mettere 2 gtx in SLi o una HD2900XT allora ok.. ;)
si l'idea sarebbe quella ma quell'ali ha solo 580 watt.Non sono pochi per fare 2 8800 in sli?
Ragazzi perfavore aiutatemi!!!!!Mi sono appena arrivati i nuovi comp che formeranno il mio nuovo pc mi manca solo l'alimentatore.
Ho calcolato su alcuni siti quanti W mi servono il risultato e circa 660w.
Ha me sembra alto come risulta,ma comunque il problema e trovere un ali che regga ma che nn mi costi un patrimonio.Confido in un vostro aiuto .Grazie
Questa è la conf. da alimentare.
Asus P5N32-E SLI nForce® 680i SLI™
Intel - Core 2 Quad Q6600 2,4GHz Bus 1066 MHz
XFX GeForce 8800 GTX 768MB
Seagate - Barracuda 7200.10 500GB 7200 16MB SATA2
Enermax CS-035B ECA5001B UBER CHAKRA
mi sembrano esagerati 600w fai il calcolo da qui
e poi specifica cosa intendi per "non costi un patrimonio" 50, 100, 150, 200€ ????
Tuvok-LuR-
28-08-2007, 16:51
io ti consiglierei un corsair 520w o un tagan u35 500w, spenderesti sui 100 €...
prendere ali + spinti mi sembra inutile
Tuvok-LuR-
28-08-2007, 16:55
si l'idea sarebbe quella ma quell'ali ha solo 580 watt.Non sono pochi per fare 2 8800 in sli?
considerando anche che hai anche una cpu che succhia tanti watt, direi che con un 580 sei proprio al limite, io andrei su qualcosa di superiore, minimo minimo un corsair 620w, ma forse meglio un Antec Quattro 850w, forse è un po' esagerato ma non costa troppo (poco meno di 150 €)
sulla base di quale configurazione?! quella in firma?!
in linead i massima salvo casi particolari 500 watt bastano per tutte le configurazioni singola scheda 600 bastano ( e hanno margine )
per tutte quelle con doppia scheda...
il resto è fuffa...
sulla base di quale configurazione?! quella in firma?!
in linead i massima salvo casi particolari 500 watt bastano per tutte le configurazioni singola scheda 600 bastano ( e hanno margine )
per tutte quelle con doppia scheda...
il resto è fuffa...
si è per la config in firma considerando la possibilità di upgrade futuri con 2 8800gtx in sli,quindi penso che il vattaggio richiesto sia maggiore di 600w.L'ali che mi hai consigliato(seqasonic s12)è silenzioso ma non è sli e quad core certified.Ne vorrei uno che non sono costretto a sostituire per qualche hanno anche se aggiorno il pc con componenti avidi di watte che sia ovviamente molto silenzioso.:help:
ecco il risultato del calcolo dei W sul sito che mi ai consigliato
Recommended PSU wattage for generic brand PSU:669 w
Recommended 12V combined amps for generic brand PSU:35.0 A
Recommended PSU wattage for decent brand PSU:387 w
Recommended 12V combined amps for decent brand PSU: 28.0 A
Mi sbaglio nel primo viene calcolato i watt x un ali di scarsa qualita mentre nel quarto i watt x un ali di marca!!!!
Io avrei in mente di prendere un SilverStone Strider SST-ST75F Alimentatore 750W Modulare.Cosa mi consigliate??
Tuvok-LuR-
28-08-2007, 19:57
non ti servono tutti quei watt, come ti ha anche calcolato il sito, un corsair 520 o tagan u35 500w ti basta e avanza
verso la fine di dicembre dovrei comprare un'altra 8800GTX per sli.I wat calcolati con sli sono
ali scarsa qualita 905 w
ali buona qualita 528 w
sli + le 2 ventole del case che o dimenticato di calcolare il risultato e
916w
535 w
va sempre bene uno di quelli prima citati
verso la fine di dicembre dovrei comprare un'altra 8800GTX per sli.I wat calcolati con sli sono
ali scarsa qualita 905 w
ali buona qualita 528 w
sli + le 2 ventole del case che o dimenticato di calcolare il risultato e
916w
535 w
va sempre bene uno di quelli prima citati
ma alcuni gioni fa non avevi detto che prendevi il seasonic s12 550W :confused:
decidi quanto di serve(sli non sli ecc..), leggiti qualche recensione e......buona scelta :D
sui 500/550:
Enermax Liberty 500, Corsair HX520W e il nuovo VX, Seasonic S/M12, Antec NEO HE ecc..
sui 600/650
Enermax Infiniti 650W, Corsair HX620W, Seasonic S/M12, Antec TRUE POWER TRIO ecc..
sui 700/750
Enermax Infiniti 720W, Seasonic M12 700W, Antec true power 850W, silverstone strider 750w ecc...
il seasonic lo gia preso e per un'altro pc che ho regalato a mio fratello.
Ore sto costruendo il mio di pc.
Ecomunque al 100% verso fine dicembre prendo un'altra sli quindi l'alim.
che devo prendere dovra essere sufficente x SLI.
il budget x l'alim. e di 100\120 euro massimo nn oltre i 120 euro.
Quindi dato che i watt calcolato sono 916w x generic brand
e 535w x il decent brand, devo puntare su un ali dai 550 ai 600 , massimo 650 o 650 e gia molto.?
il seasonic lo gia preso e per un'altro pc che ho regalato a mio fratello.
Ore sto costruendo il mio di pc.
Ecomunque al 100% verso fine dicembre prendo un'altra sli quindi l'alim.
che devo prendere dovra essere sufficente x SLI.
il budget x l'alim. e di 100\120 euro massimo nn oltre i 120 euro.
Quindi dato che i watt calcolato sono 916w x generic brand
e 535w x il decent brand, devo puntare su un ali dai 550 ai 600 , massimo 650 o 650 e gia molto.?
diciamo che 600/650 dovrebbe essere il tuo target....ma non so se riesci a stare nei 120€ (x buoni\ottimi psu)...e cmq spendi 1000€ in schede video aumentare il budget a 150€ non dovrebbe essere un grande sacrificio
rekrux: investi 50€ in piu e prendi un ali che ti dura nel tempo :sofico: :sofico: :sofico:
http://www.totalmodding.com/product_info.php?products_id=3447
si hai raggione ma il budget si e esaurito.sono quasi al verda .ma mi sa che dovrò spremere un po il portaeuro xke ne vale la pena.Ho visto su alcuni siti i prezzi e si aggiraro intorno la 150 euro massimo.Grazie x l'aiuto,
un ultima cosa quale mi consigli di prendere tra
Corsair HX620W 620 Watt
Enermax Infiniti EIN 650 AWT (il piu costoso)
SilverStone Zeus SST-ST65ZF Alimentatore 650W
Ho un'altra marca.
A me sembra dalle caratteristiche lette sul sito SilverSton ,che Zeus650 sia di ottima fattura.Mi sbaglio?
Ancora grazie.
si hai raggione ma il budget si e esaurito.sono quasi al verda .ma mi sa che dovrò spremere un po il portaeuro xke ne vale la pena.Ho visto su alcuni siti i prezzi e si aggiraro intorno la 150 euro massimo.Grazie x l'aiuto,
Corsair HX620W 620 Watt
Ho un'altra marca.
A me sembra dalle caratteristiche lette sul sito SilverSton ,che Zeus650 sia di ottima fattura.Mi sbaglio?
Ancora grazie.
Corsair ;)
Corsair HX620W 620 Watt
Ho un'altra marca.
Ancora grazie.
sono tutti e 3 ottimi alimentatori....il Silverstone a differenza degli altri 2 non è modulare.
si è per la config in firma considerando la possibilità di upgrade futuri con 2 8800gtx in sli,quindi penso che il vattaggio richiesto sia maggiore di 600w.L'ali che mi hai consigliato(seqasonic s12)è silenzioso ma non è sli e quad core certified.Ne vorrei uno che non sono costretto a sostituire per qualche hanno anche se aggiorno il pc con componenti avidi di watte che sia ovviamente molto silenzioso.:help:
nessuno mi consiglia o mi conferma?
il seasonic bembra essere propio un prodotto di altissima qualità.
C'è ki dice CORSAIR:D
Se riesco a trovare ad un costo inferiore il seas. prendero quello altrimenti.ripiego o su corsair o su silverstone.
Grazie x i consigli.
nessuno mi consiglia o mi conferma?
SilverStone Zeus SST-ST85ZF Alimentatore 850W Quad-SLI ;)
mi costa 210 euro il SilverStone Zeus SST-ST85ZF Alimentatore 850W Quad-SLI .Troppo costoso e poi e x il quad sli .
mi costa 210 euro il SilverStone Zeus SST-ST85ZF Alimentatore 850W Quad-SLI .Troppo costoso e poi e x il quad sli .
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1329
se può esserti di aiuto...
il silverstone è un ali. di qualità???
Cosa mi dite di questo ali???
il silverstone è un ali. di qualità???
Cosa mi dite di questo ali???
si, sono alimentatori molto buoni, ma preferisco Seasonic o Corsair, inudibili;)
Con un SilverStone ST65ZF c'è la faccio ad alimentarte la mia conf.????
Con un SilverStone ST65ZF c'è la faccio ad alimentarte la mia conf.????
Questo fa x tè http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=609 ;)
quel modello del SilverStone "ST65ZF" lascialo stare...
come mai non mi sconsigli quel silverston??
con il corsair nn avrò intoppi , ecco xke me lo consigli.!!Giusto??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.