PDA

View Full Version : Guida agli Alimentatori

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

pira82
14-09-2006, 09:11
Ciao a tutti io dovrei cambiare al mio pc l'alimentatore e oggi ne vado a prendere uno al carrefour che avevo trovato,è di marca extreme e 500w che dite come marca???

La mia configurazione è:
Athlon 2800+
1giga ram
200+200 gb hd
nvidia geforce 6800
Grazie aspetto vostre notizie :)

Willy80
14-09-2006, 10:12
direi che quella roba li se te la tiene è un miracolo...

Extreme=Q-Tec=schifo ;)
prova ad orientarti sugli LC-Power se non vuoi spendere troppo! ;)
almeno le potenze dichiarate sono solo leggermente più alte di quelle effettive, e gli amperaggi sono sicuramente migliori! ;)

pira82
14-09-2006, 10:16
direi che quella roba li se te la tiene è un miracolo...

Extreme=Q-Tec=schifo ;)
prova ad orientarti sugli LC-Power se non vuoi spendere troppo! ;)
almeno le potenze dichiarate sono solo leggermente più alte di quelle effettive, e gli amperaggi sono sicuramente migliori! ;)
Grazie del consiglio allora provo a cercare al carrefour se hanno questa marca se no lo piglio direttamente in un negozio di pm,sapresti dirmi il prezzo??lo piglio sui 550w va bene??grazie

Edit :Scusa ho provato a cercare la marca su internet e quello che ho trovato e che la ventola dell'alimentatore si trova su, come posso fare se sopra il case nn ce nessun buco??ce lo dietro il pc.Questa è la foto:

http://www.teknobazar.it/shop/images/al/al014x0.jpg

Willy80
14-09-2006, 10:49
la foto è solo per farti vedere che ha la ventolona, ma una volta montato sarà rivolta verso il basso, in modo da estrarre l'aria dal case!
non preoccuparti, non ci sono con le ventole sopra! ;)
il prezzo si aggira sui 40-50€ mi sembra, prova a guardare su www.trovaprezzi.it per farti un'idea! ;)

pira82
14-09-2006, 10:58
la foto è solo per farti vedere che ha la ventolona, ma una volta montato sarà rivolta verso il basso, in modo da estrarre l'aria dal case!
non preoccuparti, non ci sono con le ventole sopra! ;)
il prezzo si aggira sui 40-50€ mi sembra, prova a guardare su www.trovaprezzi.it per farti un'idea! ;)
Ahh ecco :D ,quindi dietro il case nn ci sara nessuna ventola??Oggi lo vado a prendere (sperando di trovarlo)

Willy80
14-09-2006, 10:59
esatto, dietro non ci sono ventole, solo una grande! ;)

pira82
14-09-2006, 11:08
esatto, dietro non ci sono ventole, solo una grande! ;)
Grazie oggi lo vado a prendere :)

ferro986
14-09-2006, 14:21
qualcuno ha mai provato lo Xion da 400W? (ventola da 12 cm, 20A sui 12v)
Sò che la xion è una buona marca, ma Vederlo a solo 33 eur da computer discount mi ha insospettito: è strano che un buon ali si trovi a così poco.

Naturalmente il fattore che considero di più è l'affidabilità

Un altra cosa: qualcuno sa se è buono il QUESTO (http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&p_serial=RS-380-PMSR/P&other_title=+RS-380-PMSR%2FP+) cooler master (RS 380 da 380w)

sharkmanrulez
14-09-2006, 18:26
Ciao a tutti , sto cambiando pc ed ero orientato verso l'acquisto di un Conroe E6300. Tenterò anche un overclock , comunque non troppo spinto ( non overvolterò il processore ).
Ho deciso di prendere anche un alimentatore leggermente migliore di quelli standard come i Q-tec.
Non penso che mi voglia una wattaggio molto elevato dato che ci attaccherò 1 Gb di ram, un western digital raptor da 74Gb, una Nvidia 7600GT (dicono che assorba poco..) e un masterizzatore dvd
Sapete consigliarmi qualche alimentatore valido che stia dentro un budget di 70 eury circa ?
Grazie in anticipo

LkMsWb
14-09-2006, 19:56
Chiedo aiuto anche io per un PC che sto progettando per un mio conoscente, che dovrà effettuare spesso rendering con Cinema 4D (oltre a giocare).

Dunque il PC da alimentare sarà strutturato così:

Intel Core 2 Duo E6600
2x1GB Ram DDR2
Asus P5WDH Deluxe
Western Digital Caviar SE2 da 320GB
Western Digital Raptor 36GB
1 Masterizzatore DVD
GeForce 7950GX2

Ovviamente niente futuro quad sli, vista la piattaforma, e niente overclock (massimo un OC minimo).

A disposizione c'è soltanto Enermax e Tagan... non vorrebbe spendere tantissimo ( ci sono Tagan da 530, gli U15 EasyCon e gli U22 2Force, o il Dual Engine da 500 watt ).

Basta uno di questi per stare tranquilli senza problemi? ( immagino di si, spero di si ^^ )

Nel caso conviene andare sul Dual Engine o sui 30 watti in + degli altri 2?

Altrimenti ancora... ci sono le versioni da 580 degli U15 e U22, ancora a prezzi accettabili per lui, mentre quella da 600 dell'U25 inizia ad essere altina come spesa...

Insomma, per favore consigliatemi cosa fargli prendere :D

fra1904
15-09-2006, 01:35
ragazzi conoscete l'ali LC Power Silent Giant 14 cm 420 W ? io lo volevo comprare sapete dirmi se è silenzioso ? ho avete altre dritte da darmi

p.s ho visto anche il rasurbo dlp dicono sia molto silenzioso ..qualcuno sa dirmi qualcosa? :cincin:

ArmaX
15-09-2006, 10:14
Ciao a tutti!
Ho quasi scelto tutti i pezzi ma mi manca l'alimentatore!
ecco la mia configurazione:
AMD AM2 X2 3800
ASUS M2NPV-VM GEF 6150 AM2(ha la geforge integrata)
almeno 4 HARD DISK MAXTOR 250GB 7200RPM SATA II 16MEGA
1 gb di ram (2x512)
una scheda x digitale terrestre+analogico+digitale satellitare tutto in uno.

non vorrei spendere troppo perchè sto già spendendo troppissimo! :muro:
Cosa mi consigliate? Wattaggio? Andrebbe bene un ups da 700VA?
Ringrazio in anticipo
andrea

Willy80
15-09-2006, 13:37
ragazzi conoscete l'ali LC Power Silent Giant 14 cm 420 W ? io lo volevo comprare sapete dirmi se è silenzioso ? ho avete altre dritte da darmi

p.s ho visto anche il rasurbo dlp dicono sia molto silenzioso ..qualcuno sa dirmi qualcosa? :cincin:
io ho messo mano ad un 420W con ventola da 12cm ed è silenziosissimo, quindi credo che quello sia sulla stessa linea! ;)

Pistolpete
15-09-2006, 14:27
Ciao a tutti!
Ho quasi scelto tutti i pezzi ma mi manca l'alimentatore!
ecco la mia configurazione:
AMD AM2 X2 3800
ASUS M2NPV-VM GEF 6150 AM2(ha la geforge integrata)
almeno 4 HARD DISK MAXTOR 250GB 7200RPM SATA II 16MEGA
1 gb di ram (2x512)
una scheda x digitale terrestre+analogico+digitale satellitare tutto in uno.

non vorrei spendere troppo perchè sto già spendendo troppissimo! :muro:
Cosa mi consigliate? Wattaggio? Andrebbe bene un ups da 700VA?
Ringrazio in anticipo
andrea
vai qui e fai il tuo calcolo dei consumi
http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp
come marche rimani tra tagan, seasonic, ocz

ArmaX
15-09-2006, 14:46
Grazie mille per il link!
Però in quel sito non è previsto che la scheda madre abbia integrate scheda di rete e scheda video! Il max che ho raggiunto è 230 watt visto che non ho bisogno di collegargli masterizzatori o lettori, e poi penso proprio che lo downclocckero!
Per l'ali volevo spendere max 50 euro, dici che il LC Power Silent(ho letto solo le ultime pagine del post) da 420W non va bene nel mio caso?

Pistolpete
15-09-2006, 14:49
Però in quel sito non è previsto che la scheda madre abbia integrate scheda di rete e scheda video! Il max che ho raggiunto è 230 watt visto che non ho bisogno di collegargli masterizzatori o lettori, e poi penso proprio che lo downclocckero!
Per l'ali volevo spendere max 50 euro, dici che il LC Power Silent(ho letto solo le ultime pagine del post) da 420W non va bene nel mio caso?
Francamente non conosco quella marca, prova a vedere se riesci a trovare qualcosa con la funzione cerca in questa sezione del forum.

Willy80
15-09-2006, 15:15

direi di puntare sull'LC Power da 550W, così vai sul sicuro.. sei sui 50€ ;)

Xfree
15-09-2006, 17:31
Pare che la OCZ debba rilasciare una nuova serie di alimentatori chiamati Evostream (http://www.techpowerup.com/index.php?17235)

bystronic
15-09-2006, 23:17
scusate se mi inserisco ma sono nuovo del forum e perdonate se commetto qualche gaff.

sto scegliendo i componenti del mio primo pc per giocare, nessun OC.

che sarà così composto:

case: coolermaster stacker STC-01
motherboard: asus P5W DH Dleux
processore: Intel core 2 duo E6700
ram: 2 Gb DDR2 (800Mhz) corsair
scheda VGA: 2 ,1900xtx ,512Mb ram ,crosfire master+slave
Hard Disk: 2 HD Western Digital 1500ADFD (Sata,raid,0) + 1 HD Maxtor 200Gb IDE
masterizzatore: 1, DVD Plextor Px-716A
masterizzatore: 1 ,DVD LG
floppy: 1
modem: 1, V56

la domanda se qualcuno può aiutarmi, l'alimentatore Tagan, TG600-U25 o TG700-U25 sono adeguati per la configurazione ?

grazie mille per l'attenzione e per le ventuali risposte.

giuseppesole
16-09-2006, 14:49
Ragazzi, potete consigliarmi un buon alimentatore per un sistema basato su prescott 478 3.2, buon vecchio AGP standard, audio integrato, 1 HD eide...
insomma non roba all' ultimo grido, tale da non spendere troppo?

ferro986
16-09-2006, 16:26
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13133831#post13133831) AVEVO FATTO UNA FAQ SUGLI ALI, CONSIGLIO DI LEGGERLA, PIU' O MENO CONTIENE LA RISPOSTA A TUTTE LE DOMANDE DEGLI ULTIMI POST

(Se qualcuno ha qualche consiglio per aggiornarla mandi email)

asdfghjkl
17-09-2006, 00:22
scusate se mi inserisco ma sono nuovo del forum e perdonate se commetto qualche gaff.

sto scegliendo i componenti del mio primo pc per giocare, nessun OC.

che sarà così composto:

case: coolermaster stacker STC-01
motherboard: asus P5W DH Dleux
processore: Intel core 2 duo E6700
ram: 2 Gb DDR2 (800Mhz) corsair
scheda VGA: 2 ,1900xtx ,512Mb ram ,crosfire master+slave
Hard Disk: 2 HD Western Digital 1500ADFD (Sata,raid,0) + 1 HD Maxtor 200Gb IDE
masterizzatore: 1, DVD Plextor Px-716A
masterizzatore: 1 ,DVD LG
floppy: 1
modem: 1, V56

la domanda se qualcuno può aiutarmi, l'alimentatore Tagan, TG600-U25 o TG700-U25 sono adeguati per la configurazione ?

grazie mille per l'attenzione e per le ventuali risposte.
Il Tagan da 600 dovrebbe bastare: per quanto consumino le due 1900 è sempre un ali di marca da 600 watt, non vuoi overcloccare e il resto del pc consuma poco. Poi se vuoi metterci il 700 watt tanto meglio, lavorerà sforzando ancora di meno e ti permetterà di aggiungere componenti e overcloccare ancora più serenamente, se in futuro vorrai farlo.
Comunque spendi una cifra allucinante, quando usciranno le direct x 10 non potrai comunque avere il massimo dai giochi, anche se avrai potenza a sufficienza, perchè le schede video attuali non le supportano visto che non sono ancora uscite. Tieni presente che con un 6400 e una 1900 XT da 256 MB giocheresti comunque davvero molto bene, senza contare che solo passando ad un 6600 e una sola 1900 XT 512 risparmieresti tantissimo, e quando le direct x 10 saranno ampiamente utilizzate potrai cambiare scheda video più serenamente.
Inoltre il raid di due raptor nei giochi non fà molto più che velocizzarti i caricamenti all'avvio dei giochi o all'inizio di un livello, per cui se è solo per i giochi potresti evitarlo (mentre se è per aprire in fretta e usare agevolmente tanti programmi e files vari senza che il pc rallenti è utilissimo).
Ad ogni modo il pc è praticamente perfetto, quindi se è quello che cercavi direi che andrà benissimo, al massimo aggiungici una sound blaster X-Fi e delle buone casse o cuffie, risparmierà un pò di fatica al processore nei calcoli per il sonoro ed oltre a vedersi i giochi si sentiranno anche benissimo. Basta che non ti aspetti che resti il meglio per tantissimo perchè ormai le schede video invecchiano a ritmi folli e anche i processori non scherzano, e che abbia presente che anche un pc più economico fà girare i giochi in maniera simile.

bystronic
17-09-2006, 13:41
grazie a (ferro 986) per le informazioni.
e anche a (asdfghjkl).
Sò che la configurazione che ho selezionato è molto costosa e che le vga non supporteranno le dx10 ma dato che nel mio vecchio pc la vga , l'ali e l'espansione usb mi hanno abbandonato hò dovuto decidermi a acquistalo nuovo e dato che volevo cominciare a provare a giocare e che non sono un accanito giocatore la cosa non mi preoccupa dato che i giochi che hò comprato mi dureranno molti anni visto che gioco per passatempo e considerando che non cambierò per almeno 4 o 5 anni hò deciso di prendere il meglio che posso permettermi al momento.
sò anche che per seguire i programmi si dovrebbe aggiornare il pc circa ogni 2 anni ( per lavoro uso cad/cam, ma li si guadagna, quì si spende solo) per qui la spesa la faccio solo una volta,(che sia solo uno sfizio!?) forse ma ogni tanto ci stà
p.s. la scheda audio sound blaster X-Fi mi è stata proposta ma hò rifiutato perchè con le piccole casse da pc non si sente bene, ma alle cuffie non avevo pensato, pensi che se collego quelle del mio impianto hi-fi riesce a pilotarle?

ciao, e grazie di nuovo.

Wing_Zero
17-09-2006, 16:30
mmm allora, stavo leggendo le FAQ e secondo me ci sarebbero 2 cosine da rivedere.
queste 2 domande qui:
" D:Enermax, storicamente una delle migliori marche nel campo degli alimentatori: ho sentito dire che ulimamente è molto decaduta

R: è ancora molto buona, anche se non al top del top, tuttavia i modelli Liberty, hanno dato a molti utenti seri problemi di affidabilità: scoppiano
Gli altri suoi ali vanno ancora bene.
L'argomento è stato trattato diffusamente qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1167762

D: Ho un Enermax Liberty e una scheda madre DFI, danno problemi di compatibilità, perchè?
R: Se ne parla in questa discussione sulla scheda madre
http://www.hwupgrade.it/forum/showt...69&page=1&pp=20"

Io ho una enermax liberty ed 1 dfi lanparty sli-d secondo me dovreste precisare che:
1) Che i liberty scoppino piu' dei noisetaker e' 1 leggenda urbana... probabilmente e' capitato unset di ali difettosi ad enermax..ad esempio a me e' scoppiato 1 noisetaker e l'ho sostituito cn 1 liberty 500W(che va da dio! 12.06 in idle e 12,02 sotto stress)
2) il fatto dei problemi di compatibilita' e' meglio precisare che NON sono imputabili agli enermax, ma solo ad un lotto di schede madri dfi che nn rispettano i tempi minimi(standard atx 2,2) x l'erogazione della corrente. Inoltre specificare anche che UNA VOLTA CHE IL PICCI' SI ACCENDE significa che nn vi e' nessuna incompatibilità. Poiche l'unico problema che potrebbe dare e' che il picci nn si accenda e l'ali vada in protezione.

Cmq il fatto che "Ultimamente gli enernmax sono scesi di qualita'" deve essere precisato meglio. Non e' assolutamente vero che i voltaggi degli enermax siano peggio di altri, io sia con il liberty che con il noisetaker ho avuto voltaggi sul +12 da 12,01 a max 12,07. sotto stress.(ed ho 1 picci' bello carico) QUINDI i voltaggi sn di prim'ordine, come la qualita'!
L'unica cosa e' che alcuni alimentatori esplodono, che e' un fatto grave x carita', xo' questo nn inficia la qualita' degli ali funzionanti!!
Precisate meglio queste cose, senno' fate disinformazione!

BOBOMAN
17-09-2006, 16:37
Sto assemblando due cmp basati uno (Il master mio) su ConroeXFire e l'altro (delle "mie donne") su 775Dual VSTA AsRock naturalmente.Procio Conroe 6600 o 6700 il mio e 6300 il loro.Ho fatto un calcolo di max sul sito consigliato sopra e x me siamo sui 600\700 W e l'altro sui 350.
Per me son indeciso troppa carne al fuoco in giro e ....troppe opinioni un po troppo personali e non tecniche.
Che ne pensare del OCZ GameXtream 700w?

Per il muletto invece dite che il mio vecchio da 350 non va bene'
Leggo le caratteristiche in giro e recitano Conroe o dual ready,sata ready,24+ 4,26 + 9,389 + 16 pin(si!ho dato un po i numeri) ready.....insomma il mio vecchio ali da 350w che funzionava tanto bene anche se non marcato....che fò lo pensiono?
E,se si,con cosa lo sostituisco di valido,economoco, e sui 400watt max?
:mc:

asdfghjkl
17-09-2006, 16:50
Di Hi-Fi e Audio nè capisco pochissimo, comunque se hai delle cuffie adatte ad un Hi-Fi direi che dovresti riuscire a sfruttare abbastanza bene la sound blaster, non sò se si sente la differenza con un altra sound blaster più economica ma rispetto al chip audio integrato nella scheda madre dovrebbe sentirsi, mentre se ci colleghi direttamente tutto l' Hi-Fi anche se magari non sfrutti il 5.1 dovrebbe sentirsi benissimo.
Non ho capito se era una domanda sulla compatibilità o sul fatto di sfruttare a fondo la scheda, se è per la compatibilità per le cuffie al massimo servirà un adattatore da piccolo a grande, per collegare direttamente lo stereo serve anche un cavo. Io tempo fà avevo una Ave 64 gold collegata ad uno stereo (abbastanza economico di mio fratello che è un pò più appassionato di audio), e si sentiva benissimo sia nei giochi che per la musica, sia quando usavo le casse dello stereo che quando usavo le cuffie attaccate allo stereo o direttamente alla scheda audio (unico limite in questo modo non potevo alzare tantissimo il volume, ma era comunque parecchio alto). Comunque se provi a chiedere nella sezione apposita del forum magari ti consigliano meglio.

dietor
17-09-2006, 19:35
vai qui e fai il tuo calcolo dei consumi
http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp
come marche rimani tra tagan, seasonic, ocz
accidente mi hai risolto un sacco di dubbi Pistolpete con questo link.
Io ho questo fortron 400W (http://www.fsp-group.com.tw/europe/1_product/2_detail.asp?mainid=1&fid=52&proid=198) e ho calcolato che il mio pc consuma 370W perciò stò tranquillo, giusto?

Pistolpete
17-09-2006, 21:50
accidente mi hai risolto un sacco di dubbi Pistolpete con questo link.
Io ho questo fortron 400W (http://www.fsp-group.com.tw/europe/1_product/2_detail.asp?mainid=1&fid=52&proid=198) e ho calcolato che il mio pc consuma 370W perciò stò tranquillo, giusto?
Più o meno, niente overclock mi raccomando!

NME
17-09-2006, 23:15
Cosa ne pensate del mio alimentatore...

è un "McStyle" modello MALISILE... credo che ai più la marca ed il modello non dirà molto. Cmq vi passo i dati di "targa"

- Uscita +3.3V: 28 A
- Uscita +5 V: 38 A
- Uscita +12 V: 26 A
- Uscita -12 V: 0.8 A
- Uscita -5 V: 0.5 A
- Uscita +5 Vsb: 2 A
- Potenza Combinata +5v & 3.3v: 270 W

Può bastare per un Pentium D 805 da overcloccare? O è un limite?
Mi consigliate un buon alimentatore dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni?

DakmorNoland
17-09-2006, 23:20
Cosa ne pensate del mio alimentatore...

è un "McStyle" modello MALISILE... credo che ai più la marca ed il modello non dirà molto. Cmq vi passo i dati di "targa"

- Uscita +3.3V: 28 A
- Uscita +5 V: 38 A
- Uscita +12 V: 26 A
- Uscita -12 V: 0.8 A
- Uscita -5 V: 0.5 A
- Uscita +5 Vsb: 2 A
- Potenza Combinata +5v & 3.3v: 270 W

Può bastare per un Pentium D 805 da overcloccare? O è un limite?
Mi consigliate un buon alimentatore dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni?

che scheda video hai?

NME
18-09-2006, 00:18
che scheda video hai?

Ati X800@X850 :rolleyes:

Sste
18-09-2006, 03:17
Mi serve un nuovo alimentatore e non se sceglieretra:
Enermax Noisetaker da 485 W;
Thermaltake ma non so quale modello :confused: (ditemi voi, altrimenti vado sull'enermax), vorrei stare sui 100€.

Sapete dirmi se ha dato qualche rogna il noisetaker da 485W?

Gli ali Fortron Sparkle...dite di fare un pensierino pure per questi?

Grz

Chicco#32
18-09-2006, 10:35
c'è un utente maniaco del silenzio come e peggio di me che ha deciso di fare da cavia......ha appena ordinato l'M12.....spero a presto i risultati dei suoi test orecchifili....

:sofico:

Wing_Zero
18-09-2006, 13:57
Mi serve un nuovo alimentatore e non se sceglieretra:
Enermax Noisetaker da 485 W;
Thermaltake ma non so quale modello :confused: (ditemi voi, altrimenti vado sull'enermax), vorrei stare sui 100€.

Sapete dirmi se ha dato qualche rogna il noisetaker da 485W?

Gli ali Fortron Sparkle...dite di fare un pensierino pure per questi?

Grz
io l'ho avuto il noisetaker....era una bomba....in tutti i sensi.... e' esploso dopo 6 mesi!
Xo' quando funzionava andava bene :D

Sste
18-09-2006, 14:09
e' esploso dopo 6 mesi!
Xo' quando funzionava andava bene :D

Azz....Beh magari sei stato sfortunato tu in quel caso...o anche ad altri è esploso?

Chicco#32
18-09-2006, 14:16
Azz....Beh magari sei stato sfortunato tu in quel caso...o anche ad altri è esploso?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1167762&goto=newpost

Wing_Zero
18-09-2006, 14:17
ultimamente sento anche altri che gli e' esploso... cmq penso sia piu' un lotto sfigato....
Cmq sulnoisetaker hai 3 anni di garanzia quando mi e' esploso me lo sono fatto cambiare con un liberty da 500W...e ti devo dire che va alla grande, pensa, sotto stress la tensione sul +12 del mio picci' (che e' molto carico) rimane ferma ai 12,02!!! :D
Ciauz
Wing

DakmorNoland
18-09-2006, 14:33
Ma con esploso cosa intendete? :eek:

Chicco#32
18-09-2006, 14:39
Ma con esploso cosa intendete? :eek:

BOOOOOOOOMMMMMMM!!!!!

e poi tanto fumo.....

Wing_Zero
18-09-2006, 14:42
BOOOOOOOOMMMMMMM!!!!!

e poi tanto fumo.....
esattamente....spiegazione molto accurata.
Nel mio caso e' esploso un condesanto, ha fattoun clakka della ma***na, un lampo blu, e poi una puzza di materiale palstico.... x fortuna al picci' nn e' successo nulla! :D(xo' niente fumo :D)

DakmorNoland
18-09-2006, 14:48
Nel mio caso e' esploso un condesanto, ha fattoun clakka della ma***na, un lampo blu, e poi una puzza di materiale palstico.... x fortuna al picci' nn e' successo nulla! :D(xo' niente fumo :D)

Alla faccia! :eek: A me quando si è bruciato l'allied 350W che cmq non è tutta sta marca, si è spento semplicemente il pc, ma nessun botto, lampo o simili ed il pc non ha subito alcun danno.

Wing_Zero
18-09-2006, 14:52
Alla faccia! :eek: A me quando si è bruciato l'allied 350W che cmq non è tutta sta marca, si è spento semplicemente il pc, ma nessun botto, lampo o simili ed il pc non ha subito alcun danno.
secondo me, l'esplosione di alcuni modelli di ali enermax, e' da imputare ad un lotto uscito male. nel senso che i condensatori che hanno usato probabilmente li hanno comprati fallati di fabbrica, nel senso che nn riesco a sostenere per lunghi periodi la sinusoide della corrente erogata dagli enermax (nn li produce enermax i condensatori e resitori vari), quindi alcuni lotti...come dire...."esplodono".
Spero che ora sto prob l'abbiano risolto...

Chicco#32
18-09-2006, 14:52

è dagli effetti scenici che si riconosce un ali di marca da uno di marca scrausa....TSE'!!!!

:O

Aiace
18-09-2006, 16:54
BOOOOOOOOMMMMMMM!!!!!

e poi tanto fumo.....

Effettivamente... :rotfl: :rotfl:

A me quando è esploso un condensatorino sulla scheda madre (piccolo, da 1600uF) ha fatto un ciocco che per poco non cado dalla sedia.

E poi dicono che il lavoro dell'informatico è un lavoro tranquillo.... mi sono venuti tutti i capelli bianchi!! :rolleyes:

YER
18-09-2006, 17:07
c'è un utente maniaco del silenzio come e peggio di me che ha deciso di fare da cavia......ha appena ordinato l'M12.....spero a presto i risultati dei suoi test orecchifili....

ero molto interessato anche io a questo ali...il modello da 700w mi interessava per sotituire il mio silenziosissimo s12-500!!! :D :D aspetto anche io allora!!!

Sste
18-09-2006, 17:52

Cavolo!!!
Allora stiamo alla larga da sto modello :fagiano:

Mi dovete consigliare un ali tra queste marche:
Fortron Sparkle; Corsair; Hiper; Techsolo; Enermax (non il modello di prima ne il Liberty); Thermaltake; Zalman.
Sono quelle che c'ha il mio "fornitore". Diciamo che come prezzo vorrei stare sui 100€ tirati tirati, meglio 70 80€.

Il pc che dovrò :) comprare sarà un conroe con scheda singola pciex, una tipo la 7600gt o una ati tipo x850xt, o una inferiore tipo 6600gt, che ho già e la sto contendendo con mio fratello :boxe: . Poi ovviamente masterizzatore dvd e lettore dvd. 3 Hard Disk, 2 in raid 0 e uno come backup. E' tutto...considerando che il conroe consuma niente, basta guardare la vga.... direi che un 400/450 W può bastare e deve essere SILENZIOSO

Forse sto andando un po' off topic era più da consigli per gli acquisti sta roba :stordita: . Ma già che sn qui.. :help:

spruz
18-09-2006, 18:06
Cavolo!!!

Fortron Sparkle; Corsair; Hiper; Techsolo; Enermax (non il modello di prima ne il Liberty); Thermaltake; Zalman.
Sono quelle che c'ha il mio "fornitore". Diciamo che come prezzo vorrei stare sui 100€ tirati tirati, meglio 70 80€.

Il pc che dovrò :) comprare sarà un conroe con scheda singola pciex, una tipo la 7600gt o una ati tipo x850xt, o una inferiore tipo 6600gt, che ho già e la sto contendendo con mio fratello :boxe: . Poi ovviamente masterizzatore dvd e lettore dvd. 3 Hard Disk, 2 in raid 0 e uno come backup. E' tutto...considerando che il conroe consuma niente, basta guardare la vga.... direi che un 400/450 W può bastare e deve essere SILENZIOSO

Forse sto andando un po' off topic era più da consigli per gli acquisti sta roba :stordita: . Ma già che sn qui.. :help:

HIPER HPU-4K530 Modulare PFC-Attivo 580W lo si trova a 85€ ;)

Wing_Zero
18-09-2006, 18:34
Cavolo!!!

L'enermax quando nn esplode, rimane ancora il migliore come voltaggi. ne ho testati tanti ma gli enermax hanno i voltaggi + stabili in assoluto. il liberty in particolare e' 1 gioiellino.
Il fatto che alcuni esplodono, come detto prima, dipenda da un loto difettoso,(anzxi x meglio dire alcuni condensatori difettosi)...ora da quanto ho capito nn ci dovrebbe essere nessun riskio!
Cmq se esplode il mio liberty ti faccio sapere.
Tanto per darti 1 info, io ho montate 2 6800 ultra, un venice 3000@2.7 ghz a 1,52 di vcore, 2 skede pci, 2 hd 2 lettori, 6 ventole da 12 V ed 1 neon...
E sono a 12,06V in idle e 12,02 sotto stress.... ed ho 1 liberty 500W.

Chicco#32
18-09-2006, 20:05
Cavolo!!!

vai su seasonic e dormi tranquillo....

;)

Sste
18-09-2006, 21:39
Cmq se esplode il mio liberty ti faccio sapere.

:asd: :sperem:

Legolas79
19-09-2006, 20:00
Vedo che qui c'è un topic ufficiale per gli ali... molto bene! :)

Vista la mia prossima configurazione: scheda madre Asus P5w-dh, processore Intel Core 2 E6600 e scheda video ATI Radeon X1900XT (o XTX)... RAM e HD ancora da definire....

quale ali mi consigliereste? Fino ad ora le mie informazioni mi dicono almeno un 500w. Gli enermax dicono siano molto buoni.

Altri consigli?

Sste
20-09-2006, 00:44
Mi potete dire le principali differenze degli alimentatori Enermax: Libery, Noisetaker e Coolergiant.
Tipo i Liberty sono modulari, e gli altri che pregi hanno?
Quali sono i più silenziosi? Da quello che m'avete detto i noisetaker sembrano molto silenziosi....
Qualcuno li ha provati?

Cosa ne pensate del Thermaltake Butterfly da 480w?

Credo proprio che prenderò uno di questi... se l'enermax inizia dopo un po a fare rumorini strani lo riporto al negozio e lo faccio cambiare, la garanzia servirà a qualcosa...

Chicco#32
20-09-2006, 14:14
sto sbavando da 2 ore.....sono strafelice....ho appena avuto in prestito un gioiellino......non posso smettere di guardalo.....
e si che quest'estate sono stato al Louvre...http://img20.imageshack.us/img20/4237/40fw5.gif ma nessun'opera d'arte ha attratto la mia attenzione come questa...

...ho visto artisti all'opera....http://img20.imageshack.us/img20/23/291mg6.gif ma nessuno con un'idea così geniale....

....volevo fare un salto a gardaland..... http://img20.imageshack.us/img20/1636/226bi9.gif ...ma ho trovato di che divertirmi qui....

ve lo presento.....squillino le trombe...

http://img226.imageshack.us/img226/6852/315ft2.gif siore e siori sua maestà....http://img169.imageshack.us/img169/6482/316wf9.gif

SEASONC M12 700W

Imballo esterno:

molto compatto, come da tradizione Seasonic, la grafica è in austero stile tedesco, senza immagini ad effetto o disegnini inutili, invece è presente una bella foto del prodotto, i dati di targa dello stesso e lo schema dei collegamenti elettrici dei cavi Modulari, insomma, la prima sensazione che si ha, è quella di avere a che fare con un modello semi professionale che punta al sodo....viste le dimensioni dell'imballo, all'interno della scatola troviamo tutti i componenti perfettamente incastrati stile Tetris, consiglio una foto in caso di necessità di un reimballo... :D

http://img174.imageshack.us/img174/1003/immagine002tn4.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=immagine002tn4.jpg)http://img168.imageshack.us/img168/5148/immagine005sl4.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=immagine005sl4.jpg)http://img218.imageshack.us/img218/3075/immagine006vk2.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=immagine006vk2.jpg)http://img168.imageshack.us/img168/6444/immagine008qn8.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=immagine008qn8.jpg)

Contenuto:

All'interno della scatola oltre all'ali troviamo i cavi ben imbustati, un cavetto adattatore (da molex a floppy), un adesivo, un manuale ben fatto....ho anche pesato l'alimentatore, promette molto bene, al netto dei cavi 1948gr....un bel peso....

http://img213.imageshack.us/img213/3736/immagine016hw7.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=immagine016hw7.jpg)http://img243.imageshack.us/img243/6030/immagine018rh2.th.jpg (http://img243.imageshack.us/my.php?image=immagine018rh2.jpg)

L'alimentatore:

ed ora viene il bello.....anzi....il fotomodello.....che dire, nel mio case ho già un Seasonic S12, la prima revisione, quella muta.....questo la supera in costruzione, la uspera e di tanto, ogni particolare è rifinito maniacalmente, , la vernciatura è di un nero opaco molto bello, le viti, i bordi, gli incastri, le griglie, i connettori, tutti ai massimi livelli....non mi sento di fargli nessun appunto, la perfezione fatta persona.....

passiamo alla descrizione generale:
- sul retro troviamo la grossa griglia di espulsione dell'aria, il tasto ON-OFF, la scritta Seasonic in bassorilievo....curiosando nell'interno dell'ali, e mettendolo accanto al mio S12, a prima vista le due circuiterie sembrano identiche, stesso pcb, stessi componenti....mi sento di azzardare (ma è solo una mia opinione) che questo modello nasce dall'S12, è cioè un'evoluzione di quest'ultimo....ma non ho prove in proposito....solo un collegamento visivo che ho fatto....
- sotto fa bella mostra di se la ventolona da 120, per chi ha lo stacker posso dire che il montaggio non dovrebbe creare problemi, visto che la griglia è incastrata ed a filo con la scocca di metallo
- dietro troviamo la ventolina da 60, quella che più mi mette pensiero ai fini del rumore....anche se un adesivo messo in bella mostra recita:"Attivazione della ventolina dipendente dalla Temperatura.La ventolina entrerà in funzione solo quando necessario"....la cosa mi fa ben sperare, visto che sul mio S12 la ventolona da 120 è rimasta sempre ed in ogni situazione, anche in peina estate, sempre al minimo humero di giri riusultando così sempre inudibile....e che mi conosce sa che quando dico che è inudibile vuol dire che non si sente a distanza di 10cm a stanza muta.... :D
i connettori modulari come detto sono di ottima fattura e non dovrebbero creare problemi, inoltre alla Seasonci hanno pensato bene di raggrupparli per bene in modo da non creare problemi di Affollamento di cavi nel posteriore.... :D
ed ora un po' di foto....

http://img69.imageshack.us/img69/1499/immagine010gx5.th.jpg (http://img69.imageshack.us/my.php?image=immagine010gx5.jpg)http://img201.imageshack.us/img201/3803/immagine013ml1.th.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=immagine013ml1.jpg)http://img201.imageshack.us/img201/309/immagine014ti7.th.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=immagine014ti7.jpg)http://img201.imageshack.us/img201/7596/immagine015ax8.th.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=immagine015ax8.jpg)

a breve una prova pratica, diretta più che altro a verificarne la silenziosità (l'aspetto che mi preme di più), la stabilità dei voltaggi (mi devo far prestare un tester)...per la solidità elettrica non posso aiutarvi più di tanto, non faccio OC....

quindi....lavori in corso....

http://img108.imageshack.us/img108/9048/284uo9.gif

YER
20-09-2006, 14:28
otttttttimoooo!!! anche io ho l's12 da 500w e volevo prendrere questo...l'ho già messo nel carrello del dragone!!! sappici dire com'è!!! :D :D :D anche sono di orecchio molto sensibile!!!

Xfree
20-09-2006, 15:20
Bellissimo! Facci sapere come va. ;)

Sste
20-09-2006, 15:24
Cosa ne pensate di questo ali:
Zalman Power Suppli 460W Noiseless ZM460B-APS

Nessuno ce l'ha?

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

nevione
20-09-2006, 15:40
otttttttimoooo!!! anche io ho l's12 da 500w e volevo prendrere questo...l'ho già messo nel carrello del dragone!!! sappici dire com'è!!! :D :D :D anche sono di orecchio molto sensibile!!!
senza spirito polemico, ma se non devi fare un crossfire con 2 x1900, a cosa ti serve un ali da 700watt? Ne hai uno gia' ottimo e piu' che sufficente per il sistema che hai in sign, il tutto ovviamente imho

Chicco#32
20-09-2006, 15:43
senza spirito polemico, ma se non devi fare un crossfire con 2 x1900, a cosa ti serve un ali da 700watt? Ne hai uno gia' ottimo e piu' che sufficente per il sistema che hai in sign, il tutto ovviamente imho

io al momento ho un S12 600W inudibile a 5cm di distanza, se lo cambio con un M12 (ma non da 700W) lo faccio solo per i cavi modulari, ma mi deve garantire una silenziosità equivalente....altrimenti nisba....

;)

YER
20-09-2006, 15:55

si si infatti tutte cose che condivido pienamente!! ma avevo in programma di fare un crossfire verso natale e volevo dividere un pochino le spese per non spendere 1500 euro tutto di un fiato....sempre ammesso che lo faccia!!! infatti non è una spesa che farò da un giorno all'altro!!! :D :D :D

nevione
20-09-2006, 16:43
si si infatti tutte cose che condivido pienamente!! ma avevo in programma di fare un crossfire verso natale e volevo dividere un pochino le spese per non spendere 1500 euro tutto di un fiato....sempre ammesso che lo faccia!!! infatti non è una spesa che farò da un giorno all'altro!!! :D :D :D
beh certo se devi fare un crossfire il discorso cambia e fai bene a prenderlo ;)

YER
20-09-2006, 16:48
beh certo se devi fare un crossfire il discorso cambia e fai bene a prenderlo ;)
vedremo come si evolverà la faccenda...ora domani dovrebbe arrivare l'x-fi, poi dovrei cambiare mobo e poi ram....e infine le schede video a natale forse....oppure aspetto le dx10 vediamo un pochino tanto la GTO2 ancora va da dio e intanto i prezzi di questo m-12 magari calano un pochino anche se ne dubito!!!! :D :D

nevione
20-09-2006, 16:50
ho scritto il post piu' che altro perche' mi sembra vada diffondendosi la moda dell' ali da 900 watt a tutti i costi, io avevo un raptoxx 550 watt con due linee 12v da 15 e 14 ampere rispettivamente e il sistema in sign me lo reggeva perfettamente, anche cambiando la 7900 con una ben piu' esosa x1900xt, sinceramente passando prima ad un hyper 580watt modulare e poi a un tagan u15 530watt non ho notato grandi differenze, ne' in ambito overclock, ne' nei voltaggi, ne' nella stabilita'.
Il tagan e' ottimo, l'hyper era bello ma faceva un casino infernale, ma il raptoxx non sfigura, anzi era il piu' silenzioso dei tre ed era un ali da 60/70 euro.
Certo che se uno vuole fare il quad sli o il cross con 2 x1950 un ali da 900watt se lo deve comprare, mentre per chi ha sistemi piu' alla portata di tutti non credo serva, un 500/600 watt, guardando magari al futuro direi che e' sufficente.
Voi che ne pensate?

Alpha Centauri
20-09-2006, 16:58
sto sbavando da 2 ore.....sono strafelice....ho appena avuto in prestito un gioiellino......non posso smettere di guardalo.....
e si che quest'estate sono stato al Louvre...http://img20.imageshack.us/img20/4237/40fw5.gif ma nessun'opera d'arte ha attratto la mia attenzione come questa...

...ho visto artisti all'opera....http://img20.imageshack.us/img20/23/291mg6.gif ma nessuno con un'idea così geniale....

....volevo fare un salto a gardaland..... http://img20.imageshack.us/img20/1636/226bi9.gif ...ma ho trovato di che divertirmi qui....

ve lo presento.....squillino le trombe...

http://img226.imageshack.us/img226/6852/315ft2.gif siore e siori sua maestà....http://img169.imageshack.us/img169/6482/316wf9.gif

Ma guardalo il pupo.... :p
:D
Vabbè, te sei scordato di scrivere la cosa più importante: come va a rumore (e se il fatto che sia modulare lo rende qualitativamente inferiore dal punto di vista della stabilità e potenza erogata). Quindi appena fai le prove scrivi una dettagliata recensione. Che prima o poi cambio sistema (al momento stò con una asrock da 35€ :asd: ). Io comunque penso sempre + ad un ali pasivo montato esternamente (col quale mi ci potrei anche scaldare le pizzette al mattino per far colazione :sofico: ).
Ps ma son io che son rimasto indietro? Adesso fanno ali a 4 rail? Io ero rimasto a 2! :eek:

slartibartfast
20-09-2006, 16:59
ho scritto il post piu' che altro perche' mi sembra vada diffondendosi la moda dell' ali da 900 watt a tutti i costi, io avevo un raptoxx 550 watt con due linee 12v da 15 e 14 ampere rispettivamente e il sistema in sign me lo reggeva perfettamente, anche cambiando la 7900 con una ben piu' esosa x1900xt, sinceramente passando prima ad un hyper 580watt modulare e poi a un tagan u15 530watt non ho notato grandi differenze, ne' in ambito overclock, ne' nei voltaggi, ne' nella stabilita'.
Il tagan e' ottimo, l'hyper era bello ma faceva un casino infernale, ma il raptoxx non sfigura, anzi era il piu' silenzioso dei tre ed era un ali da 60/70 euro.
Certo che se uno vuole fare il quad sli o il cross con 2 x1950 un ali da 900watt se lo deve comprare, mentre per chi ha sistemi piu' alla portata di tutti non credo serva, un 500/600 watt, guardando magari al futuro direi che e' sufficente.
Voi che ne pensate?

Sono pienamente d'accordo, anche considerando il fatto che il "trend" attuale sia al ribasso dei consumi, per cui un 500watt penso sia sufficiente anche per i prossimi anni.

Infatti mi sono appena comprato un Seasonic M12 500W :fagiano:

OOpabloOO
20-09-2006, 17:11
io al momento ho un S12 600W inudibile a 5cm di distanza, se lo cambio con un M12 (ma non da 700W) lo faccio solo per i cavi modulari, ma mi deve garantire una silenziosità equivalente....altrimenti nisba....

;)
E se lo cambi con un M12 indovina chi sarà il primo in coda per il vecchio S12? :D:D
Un usato garantito come quello, non si trova mica eh?

Wing_Zero
20-09-2006, 18:27
tutta sta eccitazione...e che avrebbe di tanto speciale, che, ad esempio, un enermax nn abbia?

microcip
20-09-2006, 18:34
tutta sta eccitazione...e che avrebbe di tanto speciale, che, ad esempio, un enermax nn abbia?
beh nn so tu ma io ho provato un s12 con un tester risultato?? Non si muoveva manco di un pelino anche sotto oc pesante (pensavo che mi si era inchiodato il tester :p ) cosa che tutti gli altri ali tagan compreso (tg580w u15) non fanno ma oscillano se pur di poco.
Ciò nn toglie che siano ottimi ali infatti rimangono di gran lunga nelle specifiche.

Bl@st
20-09-2006, 18:40
Anche a me preoccupa quella ventola da 60x60 sull'M12...
Chicco, quando avresti intenzione di montarlo ? :)

Tonisca
20-09-2006, 19:05
E se lo cambi con un M12 indovina chi sarà il primo in coda per il vecchio S12? :D:D

Io da sei mesi... :)

OOpabloOO
20-09-2006, 19:10
Io da sei mesi... :)
Stiamo sembrando due avvoltoi... :p
Chicco, aggiorna la coda allora!! :D

Bl@st
20-09-2006, 19:17
Ho dato un'occhiatina ai prezzi di questi Seasonic..... Non sono tanto accessibili direi ! :)

Chicco#32
20-09-2006, 19:20
Ma guardalo il pupo.... :p
Vabbè, te sei scordato di scrivere la cosa più importante: come va a rumore (e se il fatto che sia modulare lo rende qualitativamente inferiore dal punto di vista della stabilità e potenza erogata).

ahi....ahi....ahi....mi cadi sul più bello....da te non me lo sarei mai aspettato....un perfezionista che mi cade sulla regola base.....

le prove rumore si fanno in piena notte...verso le 2 del mattino...in un ambiente asettico a livello di db....non avrebbe senzo farle in pieno giorno....

TSE'!

:Prrr:

purtroppo questa sera Claudia vuole uscire...non so se ce la farò.... :muro:

Chicco#32
20-09-2006, 19:21

HAHAHAHA....sapessi che coda che c'è per il mio ali.....siete almeno in 5 o sei in coda.... :read:

Chicco#32
20-09-2006, 19:22

1) dovrebbe (metto il condizionale perché ancora non l'ho provato) essere più silenzioso di un Enermax (li ho provati e sono tutto tranne che inudibili)

2) ha un efficienza più alta

3) non esplode

basta?

Wing_Zero
20-09-2006, 19:23
beh nn so tu ma io ho provato un s12 con un tester risultato?? Non si muoveva manco di un pelino anche sotto oc pesante (pensavo che mi si era inchiodato il tester :p ) cosa che tutti gli altri ali tagan compreso (tg580w u15) non fanno ma oscillano se pur di poco.
Ciò nn toglie che siano ottimi ali infatti rimangono di gran lunga nelle specifiche.
apparte che mi devi dire che valori hai, xke' se hai 12,40 e ti rimane a 12,40 sotto stress. e' troppo alto come valore. e' peggio che se avessi 11,60.
Il mio liberty sta a 12,06 in idle e 12,02 in ful load. valori praticamente perfetti. nn so se 1 seasonic riesce a fare tanto.

Chicco#32
20-09-2006, 19:24
Anche a me preoccupa quella ventola da 60x60 sull'M12...
Chicco, quando avresti intenzione di montarlo ? :)

se la girl mi lascia libero questa sera....altrimenti domani sera....

condizioni di test: poggiato sul fondo dello stacker, tutte le ventole ferme, comprese CPU e GPU....il mio S12 in queste condizioni non si sente affatto....

Chicco#32
20-09-2006, 19:30
Ho dato un'occhiatina ai prezzi di questi Seasonic..... Non sono tanto accessibili direi ! :)

e già....altrimenti questo ali sarebbe di proprietà e non preso in prestito...

peppecbr
20-09-2006, 20:28

ahi ahi ahi mi sa che non conosce il silenzio il tuo pc :sofico:

Chicco#32
20-09-2006, 20:31
ahi ahi ahi mi sa che non conosce il silenzio il tuo pc :sofico:

:asd:

OSTEEEE....IL CONTOOOO!!!!!

peppecbr
20-09-2006, 21:33
apparte che mi devi dire che valori hai, xke' se hai 12,40 e ti rimane a 12,40 sotto stress. e' troppo alto come valore. e' peggio che se avessi 11,60.
Il mio liberty sta a 12,06 in idle e 12,02 in ful load. valori praticamente perfetti. nn so se 1 seasonic riesce a fare tanto.

ascolta , non ti arrampicare sugli specchi , i difetti degli enermax si conoscono , qua parli con gente che di ali ne cambia uno al mese (il sottoscritto fai una ricerca nel mercatino ;) domani metto anche l'hyper) o ne prova uno al mese come nel caso di Chicco#32

quindi fidati , la stabilità dei voltaggi ormai la raggiungono tutti :rolleyes: prova altri ali poi ci fai sapere :sofico: ;)

Wing_Zero
20-09-2006, 21:34
1) dovrebbe (metto il condizionale perché ancora non l'ho provato) essere più silenzioso di un Enermax (li ho provati e sono tutto tranne che inudibili)

2) ha un efficienza più alta

3) non esplode

basta?

1) il mio liberty e' inudibile
2) efficenza + alta nn signifuca 1 pippa. devi essere + concreto.
3) gli enermax ke esplodono saaranno 1 su 100..cmq su questo ti do ragione... :)

Wing_Zero
20-09-2006, 21:37
ascolta , non ti arrampicare sugli specchi , i difetti degli enermax si conoscono , qua parli con gente che di ali ne cambia uno al mese (il sottoscritto fai una ricerca nel mercatino ;) domani metto anche l'hyper) o ne prova uno al mese come nel caso di Chicco#32

quindi fidati , la stabilità dei voltaggi ormai la raggiungono tutti :rolleyes: prova altri ali poi ci fai sapere :sofico: ;)
ah ah ok... cmq ci giri intorno ancora 1 volta. non mi hai detto in cosa e' meglio, dato che TUTTI raggiungono la stabilita' dei voltaggi (il che nn e' vero xke' i tagan che ho provato io nn sn stabili cm gli enermax)..dov'e la differenza? il colore dei cavi o gli accessori? quali sn le cose che contano x te?

peppecbr
20-09-2006, 21:39
:asd:

OSTEEEE....IL CONTOOOO!!!!!

:eek: :eek: :eek: azz il conto lo pago 2 volte? stasera a te.... e domani a bartolini??? :asd: hai visto la sing? :asd:

cmq mi tocca leggere la recensione (by Chicco#32 SILENZIO) domani mattinaperchè fino alle 2 non ci arrivo :cry: :muro: :coffee:

peppecbr
20-09-2006, 21:46
ah ah ok... cmq ci giri intorno ancora 1 volta. non mi hai detto in cosa e' meglio, dato che TUTTI raggiungono la stabilita' dei voltaggi (il che nn e' vero xke' i tagan che ho provato io nn sn stabili cm gli enermax)..dov'e la differenza? il colore dei cavi o gli accessori? quali sn le cose che contano x te?

:nono: ma come ancora non lo hai capito???? il silenzio cmq a me il tagan che ho venduto 2 giorni fa u25(nuova serie) aveva degli ottimi voltaggi , forse tu hai provato l'u22....... ma per la nuova serie u25 i voltaggi sono stabilissimi credimi ;) senza polemiche ma sei troppo di parte , non hai provato ali come fai a schierarti????? :mc: a me manca solo il seasonic (che mi viene consegnato domani) poi tutti quelli blasonati li ho provati tutti!!! ma come Chicco#32 io cerco prima il silenzio , poi la stabilità (a default) poi tutto il resto , se tu li testi in overclock estemo o cose del genere scusami ma non posso replicare perchè ne sono esente :D altrimenti possiamo continuare a discutere :ubriachi:

peppecbr
20-09-2006, 21:51
:ahahah: l'hai sparata propio grossa , allora se tu hai un pc che fa 26db di rumore tra ventole case, dissi , e altro il liberty e inudibile!!! MA se hai un pc con ventole ultra silent da 10/12db il liberty lo senti in tutta la casa!!! forse non hai la cognizione del silenzio ;)

88% non ti basta? quarda che sei tu che non conosci il termine ma mi sembra che sia stato chiarissimo ;)

3) gli enermax ke esplodono saaranno 1 su 100..cmq su questo ti do ragione... :)

:ahahah: si si abbiamo visto , ci sono topic aperti in tutto il web di gente che si lamenta ancora

siii obbiettivo :read:

Wing_Zero
20-09-2006, 21:58
:ahahah: si si abbiamo visto , ci sono topic aperti in tutto il web di gente che si lamenta ancora

siii obbiettivo :read:
apparte che l'efficenza del liberty si attesta al 99% (dati ti targa nn ti so dire se siano veritieri o meno)...cmq spero che sai cosa significa "efficenza"? Lo sai si che e' il rapporto tra l'energia consumata ed erogata? e lo sai si che tra ali di queste marche, tutte con pfc attivo puo' varaire al max di 1-2 W vero? spero di si...
Quindi ricapitolando... il seasonic e' MOOOLTO meglio dell'enermax xke':
1) fa 2-3 decibel in meno (la ventola del mio liberty fa 16db)
2) consuma 1-2 watt in meno (tutto da dimostrare)
ah ok...se queste sn le cose che contano x voi allora nn sto neanche a dicutere...
MA PRENDETE UN TESTER E VEDETE I VALORI SOTTO STRESS CHE VI DANNO! nn so quanti alimentatori in commercio stanno a 12,02V sotto stress...

Tonisca
20-09-2006, 22:04
Stiamo sembrando due avvoltoi... :p
Chicco, aggiorna la coda allora!! :D

Non sto scherzando..

peppecbr
20-09-2006, 22:06
apparte che l'efficenza del liberty si attesta al 99% (dati ti targa nn ti so dire se siano veritieri o meno)...cmq spero che sai cosa significa "efficenza"? Lo sai si che e' il rapporto tra l'energia consumata ed erogata? e lo sai si che tra ali di queste marche, tutte con pfc attivo puo' varaire al max di 1-2 W vero? spero di si...
ah ok...se queste sn le cose che contano x voi allora nn sto neanche a dicutere...
MA PRENDETE UN TESTER E VEDETE I VALORI SOTTO STRESS CHE VI DANNO! nn so quanti alimentatori in commercio stanno a 12,02V sotto stress...

edito hanno risposto gli altri già..... leggi leggi..

Tonisca
20-09-2006, 22:13
Wing_Zero

Questa è una bella race, non più recentissima, ma ottima..

Link (http://www.matbe.com/articles/lire/260/comparatif-de-26-alimentations/)

Il liberty, è meno efficiente (di poco), e 4db più rumoroso, che non è poco..

Chicco#32
20-09-2006, 22:15

1) secondo i tuoi standard si, secondo i miei NO.....io non li pago gli ali per provarli, di tanto in tanto me li prestano e li provo, ed il liberty si sente, è silenzioso ma non inudibile.....se vai sui forum specialistici tedeschi, si lamenta una cattiva gestione della velocità della ventola da parte del circuito dedicato, dopo un tot di Watt di assorbimento il circuito manda la ventola su di giri.....

ho sentito persone dire che il Tagan U22 580W era inudibile, io lo sentivo dall'altro capo di casa....ne ho provati due e tutti e due lo stesso risultato....

2) efficienza più alta significa molte pi@@e....significa:
miglior rendimento=minor calore generato=minor rpm delle ventole per dissiparlo=minor rumore

dj883u2
20-09-2006, 22:20
Qualcuno ha provato l'Enermax Galaxy 1000W?
Ciao ;)

peppecbr
20-09-2006, 22:24
1) secondo i tuoi standard si, secondo i miei NO.....io non li pago gli ali per provarli, di tanto in tanto me li prestano e li provo, ed il liberty si sente, è silenzioso ma non inudibile.....se vai sui forum specialistici tedeschi, si lamenta una cattiva gestione della velocità della ventola da parte del circuito dedicato, dopo un tot di Watt di assorbimento il circuito manda la ventola su di giri.....

ho sentito persone dire che il Tagan U22 580W era inudibile, io lo sentivo dall'altro capo di casa....ne ho provati due e tutti e due lo stesso risultato....

2) efficienza più alta significa molte pi@@e....significa:
miglior rendimento=minor calore generato=minor rpm delle ventole per dissiparlo=minor rumore

we ma non eri uscito??? http://img39.imageshack.us/img39/507/cool9xa.gif
http://smileys.smileycentral.com/cat/7/7_5_140.gif

Wing_Zero
20-09-2006, 22:26
il tester lo prendiamo , al 99%???? per questo espodono??? :doh: :muro: 16db te li sogni lo sai che le favolette non sono vere??? questa dei 16db chi te l'ha raccontata? ti devo ricordare che i dati immessi dalle case (certre case) non sono veritieri!!! , ma per favore te lo ripeto tu sei di parte e comodo testare un solo ali :O e dire che è il migliore chiudiamola qui che è meglio :rolleyes:

te lo ripeto devi essere obbiettivo e testare altri alimentatore per poter parlare con mano , non leggere recensioni.... :muro: io la chiudo qua sei un enermaxiano orgoglioso , chissà perchè quando si parla di enermax esce sempre qualcuno orgoglioso e non obbiettivo....

non hai manco capito di che parliamo e vai a parare da altre parti , voltaggi , cablaggi.... te l'ho scritto a caratteri cubici ma mi rispondi che fa 16db al minimo ne fa 16 :doh: ma secondo me manco pure...

il discorso dei db secondo me non ti è chiaro se poi hai un reattore di pc in casa non è normale che l'enermax è il più silenzioso...

io chiudo non replico più alla fine lo han capito tutti ;) e non ti scaldare :ciapet:
allooora, prima di parlare ti informi ok?
Ti Ho appena spiegato (perche immagino che nn lo sapessi, ma me l'hai anche confermato tu con un affermazione senza senso) che l'efficenza e' per definizione il rapporto tra i watt consumati dalla rete e quelli erogati. ora se e' al 99% significa che consuma praticamente gli stessi watt rispetto a quelli che eroga. ORA MI DICI QUESTO CHE C'ENTRA CON IL FATTO CHE ESPLODONO? SPIE-GA-ME-LO!
Dove li ho sentiti 16 db? semplice, ho 3 ventola da 16DB sul mio raddy a liquido, e l'ho confrontata con quella del liberty... fanno la stessa quantita' di rumore, e poi anche nei dati di targa sn dichiarati 16 db.
Ho provato anche 1 noisetaker, 2 tagan oltre al mio liberty, e ti devo dire che la stabilita' di voltaggi che mi ragiunge il liberty, nn l'ho mai raggiunta.
CON QUESTO NN DICO CHE ENERMAX SI AMEGLIO DI SEASONIC. ASSOLUTAMENTE NO. Non sono un FANBOY ENERMAX E CI TENGO A SOTTOLINEARLO. Xo' sentirti dire che il seasosic e' meglio senza parlare di voltaggi, e' 1 ca**ata enorme xke' alla fine QUELLA e' LA COSA + IMPORTANTE e nn considerarli significa sparare giudizi a caso.
e per la cronaca, nn ho 1 reattore di picci': ho 4 ventole da 16 db e 3 WATERBLOCK.
quello che fa piu' rumore nel mio picci' e' la pompa nj1700 immersa....
e ti dico che il liberty a casa chiuso nn si sente...
Quindi, mettiamoci su un tavolo, prendiamo un tester con le @@ e misuriamo i voltaggi. Cosi' vediamo quale ali e' meglio. puo darsi anche che risulti migliore il seasonic, ki lo sa.
Quello che mi da fastdio è che dite che enermax fa skifo O per principio O solamente xke' consuma 2-3Watt in piu' e fa 3-4 decibel in piu' (l'ha detto anche tonisca).
Facciamo un confronto serio che e' meglio.

Wing_Zero
20-09-2006, 22:29
Wing_Zero

Questa è una bella race, non più recentissima, ma ottima..

Link (http://www.matbe.com/articles/lire/260/comparatif-de-26-alimentations/)

Il liberty, è meno efficiente (di poco), e 4db più rumoroso, che non è poco..
Nel mio liberty cmq, rispetto a questa tabella:
http://www.matbe.com/divers/zoom/comparatif-d-alimentations-chute-12v-13875/000000023927.png/
Ha 1 caduta sul +12 si 0,04.
praticamente si attesta tra i primi 3 ali. IL LIBERTY CHE HO IO.
Cmq anche da questa tabella, nn sembrano, come si e' detto, che siano i peggiori.

Chicco#32
20-09-2006, 22:32

e te lo sai cosa è l'efficienza? il 99% di efficienza è tecnicamente impossibile, poi Enermax può scrivere quel che vuole, ma è un dato di fatto che raggiungere già l'85% è un fatto raro, tecnicamente il 99% significa produrre un ali quasi esente da resistenze....impossibile....guarda QUESTI (http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20050228&page=power_supply-36) grafici per fartene un'idea....

e comunque:

Enermax ATX ELT500AWT (500w) Liberty: Un’ulteriore caratteristica importante della serie Liberty è l’altissima efficienza, circa 80%, che permette un’erogazione di potenza assai elevata rispetto alla corrente assorbita in ingresso.

Seasonic M12-500W:Efficienza oltre l'88% - Cablaggio modulare - PCI-Express - Overclock Ready

e quindi un 8% di efficienza in più per l'M12 che equivale:

Perchè questo valore è così importante? Prima di tutto perché un elevato valore può far risparmiare molta corrente. Con una potenza in uscita di 600 watt, un alimentatore con l'80% di efficienza richiede alla rete elettrica circa 750 watt. Con un'efficienza pari al 60%, la richiesta energetica raggiunge il chilowatt.

Oltre a far risparmiare elettricità, ci sono anche altri aspetti da considerare. Il principale è che l'energia non utilizzata è convertita in calore. In questo caso, più bassa è l'efficienza, più calore sarà prodotto dall'unità, che si tradurrà in una maggiore richiesta di raffreddamento. Un buon raffreddamento è gestito solo da grosse e veloci ventole, e un alimentatore poco efficiente sarà anche generalmente più rumoroso di un altro molto efficiente.

dimenticavo....sai i 2-3 decibel in più del tuo liberty a cosa equivalgono?

Livello: è la misura dell'intensità sonora e deriva dall'ampiezza delle vibrazioni che raggiungono l'orecchio umano. Si misura con il fonometro e si esprime in decibel (abbreviato dB). Un aumento di 1 dB corrisponde ad un cambiamento appena percettibile, 2 dB corrispondono ad una differenza chiaramente significativa, 3 dB ad una differenza che equivale al raddoppio della sorgente sonora.

è molto più rumoroso o no?

Chicco#32
20-09-2006, 22:35
we ma non eri uscito??? http://img39.imageshack.us/img39/507/cool9xa.gif
http://smileys.smileycentral.com/cat/7/7_5_140.gif

ma vivo in un primo piano e qui sotto c'è ancora traffico....e meno male che vivo in una via isolata....

:muro:

Wing_Zero
20-09-2006, 22:41
e te lo sai cosa è l'efficienza? il 99% di efficienza è tecnicamente impossibile, poi Enermax può scrivere quel che vuole, ma è un dato di fatto che raggiungere già l'85% è un fatto raro, tecnicamente il 99% significa produrre un ali quasi esente da resistenze....impossibile....guarda QUESTI (http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20050228&page=power_supply-36) grafici per fartene un'idea....

e comunque:

Enermax ATX ELT500AWT (500w) Liberty: Un’ulteriore caratteristica importante della serie Liberty è l’altissima efficienza, circa 80%, che permette un’erogazione di potenza assai elevata rispetto alla corrente assorbita in ingresso.

Seasonic M12-500W:Efficienza oltre l'88% - Cablaggio modulare - PCI-Express - Overclock Ready

e quindi un 8% di efficienza in più per l'M12 che equivale:

Perchè questo valore è così importante? Prima di tutto perché un elevato valore può far risparmiare molta corrente. Con una potenza in uscita di 600 watt, un alimentatore con l'80% di efficienza richiede alla rete elettrica circa 750 watt. Con un'efficienza pari al 60%, la richiesta energetica raggiunge il chilowatt.

Oltre a far risparmiare elettricità, ci sono anche altri aspetti da considerare. Il principale è che l'energia non utilizzata è convertita in calore. In questo caso, più bassa è l'efficienza, più calore sarà prodotto dall'unità, che si tradurrà in una maggiore richiesta di raffreddamento. Un buon raffreddamento è gestito solo da grosse e veloci ventole, e un alimentatore poco efficiente sarà anche generalmente più rumoroso di un altro molto efficiente.

dimenticavo....sai i 2-3 decibel in più del tuo liberty a cosa equivalgono?

Livello: è la misura dell'intensità sonora e deriva dall'ampiezza delle vibrazioni che raggiungono l'orecchio umano. Si misura con il fonometro e si esprime in decibel (abbreviato dB). Un aumento di 1 dB corrisponde ad un cambiamento appena percettibile, 2 dB corrispondono ad una differenza chiaramente significativa, 3 dB ad una differenza che equivale al raddoppio della sorgente sonora.

è molto più rumoroso o no?
Bravo! vedo che ti sei informato! Allora vediamo la differenza dell'8% di efficenza? Confrontiamo 1 liberty ed 1 seasonic che erogano 500W nel picci'.
COnsumo enermax: 625W
Consumo seasonic: 570W.
Beh nn c'e' che dire...decisamente significativo. 50W di differenza....-.- Considerando poi' che praticamente NN RAGGIUNGI MAI i 500W erogati( a meno che tu nn abbia 1 quad-sli e un processore da 200W). nell'uso medio si attestano 10-15 watt di differenza...tutt'altro che significativa.
Lo so come funzionano i decibel. cmq prova ad ascoltare 1 ventola da 16 db oppure 2 ventole da 16...la sorgente del rumore raddoppia, ma il rumore davvero percepito nn 'e molto differente.
CMQ, sono daccordo su ste cose, XO' nn mi puoi dire che SEASONIC e' MOLTO Meglio solo per questi motivi, che sono secondari....TESTER RULEZ.

Tonisca
20-09-2006, 22:57
Perdonami Chicco..

Wing, non è molto meglio, dipende dalle necessità, se mi voglio fare un pc inudibile, quei 4db per me fanno un'enorme differenza nella scelta, come per qualcun'altro può essere determinante il fatto che sia modulare, rispetto al S12.

Chicco#32
20-09-2006, 22:58
Bravo! vedo che ti sei informato! Allora vediamo la differenza dell'8% di efficenza? Confrontiamo 1 liberty ed 1 seasonic che erogano 500W nel picci'.
COnsumo enermax: 625W
Consumo seasonic: 570W.
Beh nn c'e' che dire...decisamente significativo. 50W di differenza....-.- Considerando poi' che praticamente NN RAGGIUNGI MAI i 500W erogati( a meno che tu nn abbia 1 quad-sli e un processore da 200W). nell'uso medio si attestano 10-15 watt di differenza...tutt'altro che significativa.
Lo so come funzionano i decibel. cmq prova ad ascoltare 1 ventola da 16 db oppure 2 ventole da 16...la sorgente del rumore raddoppia, ma il rumore davvero percepito nn 'e molto differente.
CMQ, sono daccordo su ste cose, XO' nn mi puoi dire che SEASONIC e' MOLTO Meglio solo per questi motivi, che sono secondari....TESTER RULEZ.

1) 50W di differenza fanno meno calore, meno rumore e sono 2 ore che ti stiamo dicendo che a parità di voltaggi solidi (comprovati in qualsiasi test svolto su qualsiasi forum) a noi ciò che interessa è il SILENZiO....quindi in questo confronto il seasonic in teoria ne esce vincitore...in teoria perchè l'M12 devo ancora provarlo, l'S12 vince sicuramente....

2) sei te che parlavi di un efficienza del 99%, dimostrandoti che la cosa è IMPOSSIBILE, ti ho dimostrato che stai parlando senza cognizione di causa

3) se accendi due ventole da 16 decibel una accanto all'altra i db restano sempre 16, visto che i db non si sommano... se prendi una ventola da 13db (seasonic) ed una da 16db (liberty) il rumore prodotto percepito dall'orecchio umano è DOPPIO

4) secondo i miei parametri il seasonic è superiore perché a parità di solidità nei voltaggi (tester alla mano), è più efficiente ed è meno rumoroso e non per ultimo presenta una percentuale di rotture notevolmente inferiore.....

5) se la vogliamo mettere tutta il Liberty ha anche i cavi scomodi, visto che alterna cavi molex con cavi sata rendendo la sistemazione problematica....

;)

Chicco#32
20-09-2006, 22:59
Perdonami Chicco...

prego...tutto tuo....

Wing, non è molto meglio, dipende dalle necessità, se mi voglio fare un pc inudibile, quei 4db per me fanno un'enorme differenza nella scelta, come per qualcun'altro può essere determinante il fatto che sia modulare, rispetto al S12.

quoto tutto.... ;)

ps.anche l'M12 è modulare...ma non sappiamo ancora se è silenzioso come l'M12...

overfusion
20-09-2006, 23:32
guagliù ho un piccolo problema :mbe: ho un sistema Allendale, accoppiato ad un Tagan 480W U22 con lo SPLIT disabilitato quindi sui +12 ho 30A. Il PC ogni tanto si raivvia e questo problema ce l'avevo sul mio vekkio §A64 quando avevo un ali scarso, problema poi risolto comprando il tagan 480W. Suppongo che il problema adesso sia lo stesso :muro: adesso per curiosità avrei un tester sotto le mani e sarei curioso di misurare i voltaggi: ( premettendo che la mobo mi segna valori eccellenti) come devo fare? dove li infilo i cazzuoli del tester?

P.S. se mi sonsigliate anke un buon ali ad un prezzo decisamente ok, ve ne sarei grato :D

Chicco#32
20-09-2006, 23:41
guagliù ho un piccolo problema :mbe: ho un sistema Allendale, accoppiato ad un Tagan 480W U22 con lo SPLIT disabilitato quindi sui +12 ho 30A. Il PC ogni tanto si raivvia e questo problema ce l'avevo sul mio vekkio §A64 quando avevo un ali scarso, problema poi risolto comprando il tagan 480W. Suppongo che il problema adesso sia lo stesso :muro: adesso per curiosità avrei un tester sotto le mani e sarei curioso di misurare i voltaggi: ( premettendo che la mobo mi segna valori eccellenti) come devo fare? dove li infilo i cazzuoli del tester?

P.S. se mi sonsigliate anke un buon ali ad un prezzo decisamente ok, ve ne sarei grato :D

cosè un sistema Allendale? :what:

http://it.wikipedia.org/wiki/MOLEX

hai mai usato un tester? cmq i volt li prendi sul rosso e sul giallo, la terra la puoi fare sul case....se esplode non mi prendo responsabilità... :D

asdfghjkl
20-09-2006, 23:50
Non è che avete confuso l'efficenza del pfc con l'efficienza complessiva dell'ali? Se l'efficienza del pfc è al 99% come nei liberty il carico sarà quasi perfettamente in fase ma si perderà comunque altra potenza per la resistenza che la corrente incontrerà, quindi magari l'efficienza sarà 80% o 85%. Comunque 88% di efficienza non l'avevo mai sentito, ed anche 16 db è un valore minuscolo per un ali, dalle specifiche sembra eccezionale :eek:

Chicco#32
21-09-2006, 00:02
Non è che avete confuso l'efficenza del pfc con l'efficienza complessiva dell'ali? Se l'efficienza del pfc è al 99% come nei liberty il carico sarà quasi perfettamente in fase ma si perderà comunque altra potenza per la resistenza che la corrente incontrerà, quindi magari l'efficienza sarà 80% o 85%. Comunque 88% di efficienza non l'avevo mai sentito, ed anche 16 db è un valore minuscolo per un ali, dalle specifiche sembra eccezionale :eek:

sono cmq due ali eccezionali...fino a poco tempo fa addirittura impensabili....

cmq grazie per aver chiaritola natura del 99%...ora mi è tutto chiaro....

;)

Chicco#32
21-09-2006, 01:25
sto provando.....cerco di creare un'unità di misura per il rumore...da 0 a 10

S12:

ventole tutte spente, compresa CPU e GPU.....unica fonte di rumore il regime di rotazione dei 3 HD (rumore 2)

di Lato: impercettibile rumore dall'ali, scompare sicuramente a pannello case chiuso (rumore 1).

dietro: Orecchio attaccato alla griglia, leggerissimo rumore aereodinamico dell'aria che passa nella griglia (2), ronzio elettrico (4)
Orecchio a 20 cm, solo leggero ronzio elettrico (2)
orecchio oltre i 20 cm nessun rumore, o meglio, si sente solo il regime di rotazione degli HD (rumore 2)

avanti: si sentono solo gli HD

...monto l'M12

Chicco#32
21-09-2006, 01:36
non ci sono buone notizie.....

:rolleyes:

prima di parlare però lo faccio rodare e scaldare 10 minuti.... :fagiano:

Chicco#32
21-09-2006, 02:18
M12:

ronza....ronza...ronza...ca@@o ronza come i 2 S12 Rev.A2 che ho avuto....

:muro: :muro: :muro:

stesse condizioni....ventole tutte spente, compresa CPU e GPU.....unica fonte di rumore il regime di rotazione dei 3 HD (rumore 2)

di Lato: leggero rumore aereodinamico della ventola...è un po' più accentuato dell'S12, se non sbaglio gira a maggior numero di rpm, ma è un 700w contro un 600w, quindi forse è normale... (rumore 2)....il disastro è il ronzio elettrico....orecchio poggiato all'ali, forte ronzio elettrico (8), 50cm dall'ali (5), 90 cm dall'ali (3) verso il metro, metro e dieci si inzia a confondere con il rumore degli HD, ma vista la particolare tonalità riesce ancora ad emergere di tanto in tanto....forse a pannello chiuso la situazione migliora....

dietro: come sopra....con la differenza che gli HD (piazzati sul frontale) sono un po' più nascosti, quindi il ronzio si delinea ancora meglio....

avanti: si sentono gli HD mischiati al ronzio....

inizio ad avere la certezza che per fare questo ali hanno utilizzato come base l'S12.... :mbe:

conclusioni: mi tengo stretto il mio fido S12 :D

j.negri
21-09-2006, 06:13
Chicco io ho appena comprato un M12 da 500w e mi sembra di essere su di un altro pianeta rispetto al precedente (Tt PurePower 680w). Sarà che io ho la ventola dello Zalman sempre su di giri ma 'sto ronzio proprio non lo sento!! Ieri quando l'ho installato ho lasciato per un po' il PC aperto e ho provato ad apoggiare l'orecchio sul ventolone da 12 e...niente! Nessun rumore! Non è che ti hanno dato un ali difettato?

j.negri
21-09-2006, 06:27
A propos...volevo anche io fare la prova come la tua...tutto scollegato...ma la ventola della CPU se la disattivi non crei problemi al procio?

peppecbr
21-09-2006, 07:02
allooora, prima di parlare ti informi ok?
Ti Ho appena spiegato (perche immagino che nn lo sapessi, ma me l'hai anche confermato tu con un affermazione senza senso) che l'efficenza e' per definizione il rapporto tra i watt consumati dalla rete e quelli erogati. ora se e' al 99% significa che consuma praticamente gli stessi watt rispetto a quelli che eroga. ORA MI DICI QUESTO CHE C'ENTRA CON IL FATTO CHE ESPLODONO? SPIE-GA-ME-LO!
Dove li ho sentiti 16 db? semplice, ho 3 ventola da 16DB sul mio raddy a liquido, e l'ho confrontata con quella del liberty... fanno la stessa quantita' di rumore, e poi anche nei dati di targa sn dichiarati 16 db.
Ho provato anche 1 noisetaker, 2 tagan oltre al mio liberty, e ti devo dire che la stabilita' di voltaggi che mi ragiunge il liberty, nn l'ho mai raggiunta.
CON QUESTO NN DICO CHE ENERMAX SI AMEGLIO DI SEASONIC. ASSOLUTAMENTE NO. Non sono un FANBOY ENERMAX E CI TENGO A SOTTOLINEARLO. Xo' sentirti dire che il seasosic e' meglio senza parlare di voltaggi, e' 1 ca**ata enorme xke' alla fine QUELLA e' LA COSA + IMPORTANTE e nn considerarli significa sparare giudizi a caso.
e per la cronaca, nn ho 1 reattore di picci': ho 4 ventole da 16 db e 3 WATERBLOCK.
quello che fa piu' rumore nel mio picci' e' la pompa nj1700 immersa....
e ti dico che il liberty a casa chiuso nn si sente...
Quindi, mettiamoci su un tavolo, prendiamo un tester con le @@ e misuriamo i voltaggi. Cosi' vediamo quale ali e' meglio. puo darsi anche che risulti migliore il seasonic, ki lo sa.
Quello che mi da fastdio è che dite che enermax fa skifo O per principio O solamente xke' consuma 2-3Watt in piu' e fa 3-4 decibel in piu' (l'ha detto anche tonisca).
Facciamo un confronto serio che e' meglio.

te lo hanno detto tutti ma tu insisti a questo punto è inutile replicare , io sono informato e competente in materia non devo farti vedere il diploma!!! ma quello che si è capito che tu sei orgoglioso , e l'orgoglio non ti fa essere obbiettivo , i test le spiegazioni te le hanno date, linkate ma tu continui a scrivere con la benda sugli occhi ;) contento tu!!! contenti tutti :rolleyes:

peppecbr
21-09-2006, 07:08
M12:

:muro: :muro: :muro:

stesse condizioni....ventole tutte spente, compresa CPU e GPU.....unica fonte di rumore il regime di rotazione dei 3 HD (rumore 2)

di Lato: leggero rumore aereodinamico della ventola...è un po' più accentuato dell'S12, se non sbaglio gira a maggior numero di rpm, ma è un 700w contro un 600w, quindi forse è normale... (rumore 2)....il disastro è il ronzio elettrico....orecchio poggiato all'ali, forte ronzio elettrico (8), 50cm dall'ali (5), 90 cm dall'ali (3) verso il metro, metro e dieci si inzia a confondere con il rumore degli HD, ma vista la particolare tonalità riesce ancora ad emergere di tanto in tanto....forse a pannello chiuso la situazione migliora....

dietro: come sopra....con la differenza che gli HD (piazzati sul frontale) sono un po' più nascosti, quindi il ronzio si delinea ancora meglio....

avanti: si sentono gli HD mischiati al ronzio....

inizio ad avere la certezza che per fare questo ali hanno utilizzato come base l'S12.... :mbe:

:eek: :eek: :eek: :cry: :muro: ma come nuova serie :muro: la prima cosa che doveva essere eliminata era sto CA@@o di ronzio :doh: e che viene evidenziato per primo???? di nuovo il ronzio?? :cry: :muro:

fatto sta che oggi (DOVREBBE) arrivare il mio e vediamo se è ancora questione di :ciapet: il ronzio oppure è presente in tutti gli m12 :banned: speriamo bene :rolleyes: anche se stanotte vado a lavoro alle 4 lo provo , abito al 4 piano non al centro città spero di riuscire a fare qualcosa , altrimenti rimando tutto a sabato notte :D verso le 3... :sofico:

j.negri
21-09-2006, 08:20
Come non detto...mi sa che Chicco ha ragione...ho fatto delle prove un po' più serie, mettendo al minimo la ventola dello Zalman e staccando tutte le altre e a questo punto...viene fuori il sibilo del Seasonic...niente di eclatante per carità specie per chi come me ha usato per un po' un Tt Purepower che fa un baccano infernale...però capisco che chi ha il pallino del silenzio assoluto possa trovarlo fastidioso!!

Tonisca
21-09-2006, 08:31

:cry: NOOOOOOO :cry:

Fai bene, era comunque la scelta più logica.. ;)

OOpabloOO
21-09-2006, 08:33
Non so cos'è peggio, che gli M12 ronzino o che Chicco ha deciso di non vendere più il suo... :muro:

Tempo fa leggevo su silentpcreview che ronzii di questo tipo possono dipendere da fattori non del tutto prevedibili in fase di progettazione, come il numero/tipo di periferche (e di conseguenza dalla potenza assorbita) e dai parametri di rete elettrica, che differiscono da nazione in nazione.

Dato che molti americani non si lamentano affatto di sto ronzio le opzioni credo siano due:
1) Questi ragazzi non sono proprio maniaci del silenzio
2) I parametri di rete USA non provocano questi ronzii

Visto che Seasonic è americana, se fosse vera l'opzione 2), non è possibile che Seasonic USA non si accorga nemmeno del problema? :mbe:

peppecbr
21-09-2006, 09:11
Come non detto...mi sa che Chicco ha ragione...ho fatto delle prove un po' più serie, mettendo al minimo la ventola dello Zalman e staccando tutte le altre e a questo punto...viene fuori il sibilo del Seasonic...niente di eclatante per carità specie per chi come me ha usato per un po' un Tt Purepower che fa un baccano infernale...però capisco che chi ha il pallino del silenzio assoluto possa trovarlo fastidioso!!

azz col 500w confermi?? :cry: :muro: :muro:

peppecbr
21-09-2006, 09:27
Non so cos'è peggio, che gli M12 ronzino o che Chicco ha deciso di non vendere più il suo... :muro:

Tempo fa leggevo su silentpcreview che ronzii di questo tipo possono dipendere da fattori non del tutto prevedibili in fase di progettazione, come il numero/tipo di periferche (e di conseguenza dalla potenza assorbita) e dai parametri di rete elettrica, che differiscono da nazione in nazione.

Dato che molti americani non si lamentano affatto di sto ronzio le opzioni credo siano due:

Visto che Seasonic è americana, se fosse vera l'opzione 2), non è possibile che Seasonic USA non si accorga nemmeno del problema? :mbe:

allora vediamo se sulla mia configurazione lo fa , io ho anche un ups non so se chi lo ha provato lo avesse , visto che può essere pure n problema di rete ellettrica , sempre che questo influisca :muro:

perbacco
21-09-2006, 09:38
M12:

Io ho S12 rev A2 e avvicinando l'orecchio si sente il ronzio elettrico.
Anche io stavo pensando di migrare al modulare m12, ma la scelta era soprattutto per avere più silenzio. Se come dici tu le cose non migliorano preferisco non toccare nulla per adesso.

j.negri
21-09-2006, 09:39
azz col 500w confermi?? :cry: :muro: :muro:

Sì col 500...Ho anche io un UPS anche se della KRAUN e di 500VA...Però ripeto che il sibilo si nota appena...a me sembra di essere in un altro mondo rispetto al precedente ali...Prima a malapena riuscivo a sentire la TV (il PC sta in salotto...)

Chicco#32
21-09-2006, 09:45
ieri sera il forum è andato in manutenzione e non sono riuscito ad aggiornare il post con queste due cose:

EDIT: ovviamente con le ventole tutte accese a media/alta velocità (akasa da 120 sul frontale, zalman 9500 sulla CPU, zalman sulla GPU e C&M sul posteriore) il ronzio ne esce molto mascherato, però se le metto a livello silenzioso con il reobus sono guai...quindi come al solito, ali indicato per chi ha un sistema non dedicato al silenzio totale....

Ps.la ventolina da 60 a me non è mai entrata in funzione, ho provato anche a tappare il foro della ventola da 120 ma nulla...l'aria usciva più calda ma la ventolina da 60 era immobile....

pps.non avendo un tester, non ho potuto misurare i voltaggi...li ho però ricavati indirettamente da pc probe 2 che non è preciso, come?
all'epoca mi feci prestare un tester ed i voltaggi del mio S12 risultarono perfetti, mentre secondo PC Probe 2 erano:

Vcore 1.40
+3.3 3.23
+ 5 4.92
+12 11.84

per PC Probe2 l'M12 ha dato i seguenti valori, fate quindi le dovute proporzioni con il mio S12...

Vcore 1.41
+3.3 3.31
+ 5 4.92/4.97
+12 11.90/11.97

Chicco#32
21-09-2006, 09:50
Chicco io ho appena comprato un M12 da 500w e mi sembra di essere su di un altro pianeta rispetto al precedente (Tt PurePower 680w). Sarà che io ho la ventola dello Zalman sempre su di giri ma 'sto ronzio proprio non lo sento!! Ieri quando l'ho installato ho lasciato per un po' il PC aperto e ho provato ad apoggiare l'orecchio sul ventolone da 12 e...niente! Nessun rumore! Non è che ti hanno dato un ali difettato?

ho avuto tt e devo dire che non sono ali molto silenziosi, quindi sono certo che ne hai tratto giovamento....cmq tieni presente che quello che ho in prova è un 700w, magari lo hanno spinto troppo rispetto al 500w e questi sono i risultati, non lo so, ma sono certo che a ventole spente il ronzio si sente ad un metro....stessa cosa facevano i miei vecchi S12 Rev.A2....stesso identico ronzio, entrambi mandati indietro allo shop (quelli li avevo pagati :D)...considera anche che i test li ho fatti in locali silenziosissimi alle 3 di notte....come detto a ventole accese ed in ambienti rumorosi il ronzio si attenua molto e sono convinto che in alcuni sistemi tende a scomparire sopraffatto dal rumore di fondo...

;)

A propos...volevo anche io fare la prova come la tua...tutto scollegato...ma la ventola della CPU se la disattivi non crei problemi al procio?

avevo speedfan ed AtiTool aperti sulle temperature, quando salivano troppo in alto facevo ripartire le ventole.....devo dire che i due zalman si comportano benissimo in modalità passiva, mi hanno sorpreso...il 9500 manteneva il mio 4400X2 a 54 gradi senza ventola.....era la GPU che tendeva a salire prima....

Chicco#32
21-09-2006, 09:52
:eek: :eek: :eek: :cry: :muro: ma come nuova serie :muro: la prima cosa che doveva essere eliminata era sto CA@@o di ronzio :doh: e che viene evidenziato per primo???? di nuovo il ronzio?? :cry: :muro:

fatto sta che oggi (DOVREBBE) arrivare il mio e vediamo se è ancora questione di :ciapet: il ronzio oppure è presente in tutti gli m12 :banned: speriamo bene :rolleyes: anche se stanotte vado a lavoro alle 4 lo provo , abito al 4 piano non al centro città spero di riuscire a fare qualcosa , altrimenti rimando tutto a sabato notte :D verso le 3... :sofico:

aspetto con impazienza i tuoi commenti allora....

spero che nei W inferiori il ronzio sie meno presente....come nel mio, c'è ma devi mettere l'orecchio sull'ali per sentirlo.....a 20 cm già non si sente più....

PS:scusate se non sono chiaro nella scrittura ma sto dormendo in piedi, mi sento la testa ovattata.... :sofico:

YER
21-09-2006, 09:52
M12:

sigh che peccato!!! :D :D :D io adesso dentro lo stacker ho 6 coolink super silent e sento solo la ventola del chipset (maledetta!!).....il ronzio del mio s12 non l'ho mai sentito se non raramente.....ma quelle poche volte era molto accentuato devo dire!!!

Chicco#32
21-09-2006, 09:55
:cry: NOOOOOOO :cry:

Fai bene, era comunque la scelta più logica.. ;)

:vicini:

Chicco#32
21-09-2006, 09:57

il ronzio non lo sentono neppure in germania, un altro utente ha posto il problema in un noto forum dedicato al silenzio ed in redazione hanno provato diversi modelli di S12 Rev.A2 e nessuno di questi ronzava....a questo punto inizio a credere che la tua versione sia la più probabile, deve essere qualche cosa legato alla nostra rete elettrica... :what:

Chicco#32
21-09-2006, 09:58
allora vediamo se sulla mia configurazione lo fa , io ho anche un ups non so se chi lo ha provato lo avesse , visto che può essere pure n problema di rete ellettrica , sempre che questo influisca :muro:

hai un ups? quanto grande? meno di 1000VA?

Chicco#32
21-09-2006, 10:00
Sì col 500...Ho anche io un UPS anche se della KRAUN e di 500VA...Però ripeto che il sibilo si nota appena...a me sembra di essere in un altro mondo rispetto al precedente ali...Prima a malapena riuscivo a sentire la TV (il PC sta in salotto...)

:rotfl:

come con il mio ex tagan U22 580W.....lo sentivo dall'altro capo di casa....e sulla scatola campeggiava in bella vista la dicitura PURE SILENT :sofico:

peppecbr
21-09-2006, 10:11
aspetto con impazienza i tuoi commenti allora....

spero che nei W inferiori il ronzio sie meno presente....come nel mio, c'è ma devi mettere l'orecchio sull'ali per sentirlo.....a 20 cm già non si sente più....

PS:scusate se non sono chiaro nella scrittura ma sto dormendo in piedi, mi sento la testa ovattata.... :sofico:

guarda se continui a postare cose negative va direttamente sul mercatino non lo provo neanche e compro l'etatis fanless (tutti ne parlano bene) e di sicuro non RONZA :muro: adesso ho l'hyper ma neanche non mi soddisfa gli ho cambiato anche le ventole , certo è silenzioso ma non muto :muro: anche questo va sul mercatino , e famo 5 ali in un mese :muro: :cry: mi devo dare una calmata altrimenti vado a finire da uno stroNziono..... :ciapet: :oink:

Chicco#32
21-09-2006, 10:20
guarda se continui a postare cose negative va direttamente sul mercatino non lo provo neanche e compro l'etatis fanless (tutti ne parlano bene) e di sicuro non RONZA :muro: adesso ho l'hyper ma neanche non mi soddisfa gli ho cambiato anche le ventole , certo è silenzioso ma non muto :muro: anche questo va sul mercatino , e famo 5 ali in un mese :muro: :cry: mi devo dare una calmata altrimenti vado a finire da uno stroNziono..... :ciapet: :oink:

a me ispira questo:

http://www.yesico.de/deutsch/produkte/silentcool-series/sc560-as12cf/

un utente lo ha preso, dice che la ventola è rumorosa, ma mancando i sigilli di garanzia l'ha sostituita con una di quelle serie e l'ali è diventato muto.....ma di persona non l'ho mai visto ne sentito... :)

Tonisca
21-09-2006, 10:20
La rete elettrica fa brutti scherzi, le "spurie" presenti se non filtrate, possono creare di quei problemi...

Il test con l'ups, bisognerebbe farlo anche scollegandolo dalla rete, poichè la corrente erogata dalle batterie è sicuramente di "qualità" migliore.

Tonisca
21-09-2006, 10:24
a me ispira questo:

http://www.yesico.de/deutsch/produkte/silentcool-series/sc560-as12cf/

un utente lo ha preso, dice che la ventola è rumorosa, ma mancando i sigilli di garanzia l'ha sostituita con una di quelle serie e l'ali è diventato muto.....ma di persona non l'ho mai visto ne sentito... :)

Come già ti dissi mesi fa, la qualità dello Yesico è veramente molto elevata (almeno nel fanless che avevo io), ma la stabilità dei voltaggi non era il massimo, pur non dandomi nessun problema neanche in OC.

peppecbr
21-09-2006, 10:25
La rete elettrica fa brutti scherzi, le "spurie" presenti se non filtrate, possono creare di quei problemi...

Il test con l'ups, bisognerebbe farlo anche scollegandolo dalla rete, poichè la corrente erogata dalle batterie è sicuramente di "qualità" migliore.

scusami ma l'ups non purifica/stabilizza anche la corrente che poi arriva all'ali? io da quando l'ho messo ho solo avuto giovamenti , in quanto a casa mia ci sono abbassamenti di corrente esagerati :muro: :rolleyes:

Chicco#32
21-09-2006, 10:30
scusami ma l'ups non purifica/stabilizza anche la corrente che poi arriva all'ali? io da quando l'ho messo ho solo avuto giovamenti , in quanto a casa mia ci sono abbassamenti di corrente esagerati :muro: :rolleyes:

ma hai un ups senza ventolina? mi dici il modello?

j.negri
21-09-2006, 10:34
Ripeto...il ronzio io l'ho sentito mettendo al minimo la ventola della Zalman, staccando tutte le altre e a PC aperto, mettendo con un cono di carta l'orecchio a toccare con l'ali!! Quindi non credo sia paragonabile al rumore che sente Chicco...Ho provato a sentire quelli del Dragone dove l'ho comprato e mi hanno risposto che è sicuramente il motorino della ventola e quindi ineliminabile...

MArCoZ_46
21-09-2006, 10:39
Scusate ragazzi, visto che devo andare urgentemente ad ordinare un alimentatore (il mio lc-power non ce la fa con la x1900xt) pensavo di prendere QUESTO (http://www.corsair.com/corsair/HX_power_supply.html) corsair, oppure il modello da 520W per alimentare:
- Opteron in o.c. (e overvolt eventualmente)
- X1900XT + vf900cu led in o.c.
- 2 x hd sata
- 1 dvd rw drive
- 2x1gb ram
- varie ventole
- aerogate
- periferiche usb autoalimentate
Come vattaggio siamo sui 450 (con un piccolo margine di sicurezza), ma extreme psu calculator non mi calcola il vattaggio in oc dell'opteron...
Ero orientato su questo modello perché mi sembra che abbia ottimi amperaggi ed è modulare, che ne pensate?
Oppure sapreste cortesemente consigliarmi un alimentatore (budget 150€) per la mia configurazione, che sia modulare, silenziosissimo e abbia ottimi amperaggi?
Grazie :)

Chicco#32
21-09-2006, 10:43
Ripeto...il ronzio io l'ho sentito mettendo al minimo la ventola della Zalman, staccando tutte le altre e a PC aperto, mettendo con un cono di carta l'orecchio a toccare con l'ali!! Quindi non credo sia paragonabile al rumore che sente Chicco...Ho provato a sentire quelli del Dragone dove l'ho comprato e mi hanno risposto che è sicuramente il motorino della ventola e quindi ineliminabile...

lascia perdere il dragone....si riforniscono tutti da deepoverclock che ha l'esclusiva dell'importazione in italia, e l'importatore in questione nega il problema, di conseguenza ha dato direttive a tutti i rivenditori di fare come le tre scimmiette...

cmq ripeto, non so se è un problema di ali, oppure di ali accoppiato alla nostra rete elettrica...

DakmorNoland
21-09-2006, 10:44
Scusate ragazzi, visto che devo andare urgentemente ad ordinare un alimentatore (il mio lc-power non ce la fa con la x1900xt) pensavo di prendere QUESTO (http://www.corsair.com/corsair/HX_power_supply.html) corsair, oppure il modello da 520W per alimentare:
- Opteron in o.c. (e overvolt eventualmente)
- X1900XT + vf900cu led in o.c.
- 2 x hd sata
- 1 dvd rw drive
- 2x1gb ram
- varie ventole
- aerogate
- periferiche usb autoalimentate
Come vattaggio siamo sui 450 (con un piccolo margine di sicurezza), ma extreme psu calculator non mi calcola il vattaggio in oc dell'opteron...
Ero orientato su questo modello perché mi sembra che abbia ottimi amperaggi ed è modulare, che ne pensate?
Oppure sapreste cortesemente consigliarmi un alimentatore (budget 150€) per la mia configurazione, che sia modulare, silenziosissimo e abbia ottimi amperaggi?
Grazie :)

Ma che lc power hai? Perchè lo scorpio o il titan non dovrebbero avere problemi con la tua config...

MArCoZ_46
21-09-2006, 10:46
Il silent giant 550w con 14cm fan... La x1900xt richiede 30a sulla 12, questo ha 14a...

Tonisca
21-09-2006, 10:55
Il silent giant 550w con 14cm fan... La x1900xt richiede 30a sulla 12, questo ha 14a...

Non è che sono per tutto il sistema?

Perchè se no vorrebbe dire che da sola si ciuccia 360w, un po' eccessivo non ti pare..

MArCoZ_46
21-09-2006, 10:57
Non è che sono per tutto il sistema?

Perchè se no vorrebbe dire che da sola si ciuccia 360w, un po' eccessivo non ti pare..
Certo, non solo per la x1900xt... ma io ne ho 14 che cmq non bastano :)

DakmorNoland
21-09-2006, 10:57

Sei sicuro che abbia solo una linea da 14A sui +12V e non due?

MArCoZ_46
21-09-2006, 11:01
Ne ha 2 credo:

Application for AMD™ and Intel® ATX 12V
Super silent thermalstatic 140cm Fan
PFC ( Power Factor Correction ) circuit
12V : TWO SEPARATED RAILS
DoubleSerial ATA ready
Cable Lenghth : 60cm
Dimension:15*8,6*16cm ( W x H x D )

CONNECTORS :

1x ATX 24 pin connector
1x ATX 24/20 pins adapter
1x AUX 6 pin connector
1x 12v 4 pin connector
7x 4 pin Molex connector for 5"1/4 peripherals
2x 4 pin Molex connector for 3"1/2 peripherals
2x native SATA connectors (brings power to SATA Hard Drives)

TECH SPECS:

INPUT :
230 V / 4A / 50 Hz
PFC

OUTPUTS :
+03.3 V : Max 30A
+05.0 V : Max 28A
+12.0 V1: Max 14A
+12.0 V2: Max 15A
-12.0 V : Max 0.8A
-05.0 V : Max 0.5A
+5.0VSB : Max 2.0A

j.negri
21-09-2006, 11:02
lascia perdere il dragone....si riforniscono tutti da deepoverclock che ha l'esclusiva dell'importazione in italia, e l'importatore in questione nega il problema, di conseguenza ha dato direttive a tutti i rivenditori di fare come le tre scimmiette...

Sì ma allora come fanno ad avere i prezzi più bassi?! Su quello da 500 la differenza era di pochi euro ma suglia altri (600 e 700) la differenza arriva anche a qualche decina di euro...

Tonisca
21-09-2006, 11:02

Si ma non del tutto, e dipende poi molto dalla tipologia, da una ricerca veloce ho trovato questo:

VFI (Voltage and Frequency Independent): detto più comunemente ON LINE o DOPPIA CONVERSIONE in cui l’uscita dell’UPS è indipendente dalle variazioni della tensione di alimentazione (rete) e le variazioni di frequenza sono controllate entro i limiti prescritti dalla Norma ENV 61000-2-2 (CEI 110-10). Questo tipo di UPS può funzionare come convertitore di frequenza (vedi fig.A).

VFD (Voltage and Frequency Dependent): detto più comunemente OFF LINE in cui l’uscita dell’UPS dipende
dalla variazione della tensione di alimentazione (rete) e dalle variazioni di frequenza.

VI (Voltage Independent): detto più comunemente LINE INTERACTIVE in cui le variazioni della tensione di alimentazione sono stabilizzate da dispositivi di regolazione elettronici/ passivi entro i limiti di normale funzionamento (vedi fig.B).

Comunque non ho le basi tecniche per approfondire ulteriormente l'argomento.. :(

DakmorNoland
21-09-2006, 11:03
Ne ha 2 credo:

Application for AMD™ and Intel® ATX 12V
Super silent thermalstatic 140cm Fan
PFC ( Power Factor Correction ) circuit
12V : TWO SEPARATED RAILS
DoubleSerial ATA ready
Cable Lenghth : 60cm
Dimension:15*8,6*16cm ( W x H x D )

CONNECTORS :

1x ATX 24 pin connector
1x ATX 24/20 pins adapter
1x AUX 6 pin connector
1x 12v 4 pin connector
7x 4 pin Molex connector for 5"1/4 peripherals
2x 4 pin Molex connector for 3"1/2 peripherals
2x native SATA connectors (brings power to SATA Hard Drives)

TECH SPECS:

INPUT :
230 V / 4A / 50 Hz
PFC

OUTPUTS :
+03.3 V : Max 30A
+05.0 V : Max 28A
+12.0 V1: Max 14A
+12.0 V2: Max 15A
-12.0 V : Max 0.8A
-05.0 V : Max 0.5A
+5.0VSB : Max 2.0A

Ah infatti mi sembrava! Bisognerebbe sapere quanti sono gli ampere complessivi sui +12V. Cmq ad occhio e croce direi che dovrebbero essere circa 25-26.
Quindi dovrebbe reggerti tutto il sistema anche con la x1900xt.

Tonisca
21-09-2006, 11:03
Certo, non solo per la x1900xt... ma io ne ho 14 che cmq non bastano :)

Guarda che ne ha due, una per la scheda video, e l'altra per il resto..

Chicco#32
21-09-2006, 11:05
Sì ma allora come fanno ad avere i prezzi più bassi?! Su quello da 500 la differenza era di pochi euro ma suglia altri (600 e 700) la differenza arriva anche a qualche decina di euro...

accordi commerciali basati su analisi territoriali....

;)

sapessi gli impicci che ci sono dietro... :D

MArCoZ_46
21-09-2006, 11:08
Se no pensavo anche a un Liberty da 500W (104€) ma leggo molti pareri contrastanti...
A me basta che sia silenzioso e che soddisfi bene il sistema, e rispetto a un tagan equivalente gli amperaggi del liberty sono migliori.
Che ne dite?

Chicco#32
21-09-2006, 11:12
Se no pensavo anche a un Liberty da 500W (104€) ma leggo molti pareri contrastanti...
A me basta che sia silenzioso e che soddisfi bene il sistema, e rispetto a un tagan equivalente gli amperaggi del liberty sono migliori.
Che ne dite?

tagan U22 e liberty meglio liberty, delle altre serie non so....

;)

MArCoZ_46
21-09-2006, 11:15
Se corro a comprare il liberty prima che il negozio chiuda, non rischio di pentirmene a livello di rumore, prestazioni e wattaggio (soprattutto in OC)?

Wing_Zero
21-09-2006, 11:44
1) 50W di differenza fanno meno calore, meno rumore e sono 2 ore che ti stiamo dicendo che a parità di voltaggi solidi (comprovati in qualsiasi test svolto su qualsiasi forum) a noi ciò che interessa è il SILENZiO....quindi in questo confronto il seasonic in teoria ne esce vincitore...in teoria perchè l'M12 devo ancora provarlo, l'S12 vince sicuramente....

2) sei te che parlavi di un efficienza del 99%, dimostrandoti che la cosa è IMPOSSIBILE, ti ho dimostrato che stai parlando senza cognizione di causa

3) se accendi due ventole da 16 decibel una accanto all'altra i db restano sempre 16, visto che i db non si sommano... se prendi una ventola da 13db (seasonic) ed una da 16db (liberty) il rumore prodotto percepito dall'orecchio umano è DOPPIO

4) secondo i miei parametri il seasonic è superiore perché a parità di solidità nei voltaggi (tester alla mano), è più efficiente ed è meno rumoroso e non per ultimo presenta una percentuale di rotture notevolmente inferiore.....

5) se la vogliamo mettere tutta il Liberty ha anche i cavi scomodi, visto che alterna cavi molex con cavi sata rendendo la sistemazione problematica....

;)
Ok allora e' solo x il silenzione che l'S12 e' meglio. ok. e ki dice il contrario.
Quello che mi dava fastidio prima era il fatto che un tizio qualunque che viene a leggere il 3D si sente dire che ilseasonic e' mooolto meglio senza specificare x quale motivo. Tutto qua :)
Vabbe dai, mi sn rotto di discutere...facciamo pace? :D :D :mano:

OOpabloOO
21-09-2006, 12:15
il ronzio non lo sentono neppure in germania, un altro utente ha posto il problema in un noto forum dedicato al silenzio ed in redazione hanno provato diversi modelli di S12 Rev.A2 e nessuno di questi ronzava....a questo punto inizio a credere che la tua versione sia la più probabile, deve essere qualche cosa legato alla nostra rete elettrica... :what:

Mmmm... Guardate qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Standard_elettrici_nel_mondo

Italia : Veff= 230V , freq = 50 Hz
Germania: Veff= 230V , freq = 50 Hz

Quello che cambia tra noi e la Germania è il sistema di distribuzione usato, ma solo in alcune zone in italia...

Gli USA invece sono completamente diversi

Stati Uniti: Veff= 120V , freq = 60 Hz
Anche qui, la distribuzione è completametne diversa

Chicco#32
21-09-2006, 12:19
Se corro a comprare il liberty prima che il negozio chiuda, non rischio di pentirmene a livello di rumore, prestazioni e wattaggio (soprattutto in OC)?

sono due ottimi ali, per prestazioni sono cmq alimentatori che non riservano brutte sorprese, per rumore il liberty dovrebbe essere meglio, per OC non ti posso consigliare, non ne faccio, ma Wing_Zero poco più su ha detto che lui lo fa con il liberty e con risultati stupefacenti, quindi.....

dal lato liberty c'è solo l'incognita RMA, alcuni modelli hanno riservato brutte sorprese (leggi esplosioni senza danneggiare il restante HW), ma sono alcuni casi e come si sa una rondine non fa primavera....

;)

peppecbr
21-09-2006, 12:28
ma hai un ups senza ventolina? mi dici il modello?

senza ventola non si ha molta scelta io ho preso il trust 800 :D lo so molti dicono che non è tanto buono , ma lo tengo da quasi un'anno e sotto temporali , ammancamenti di corrente ecc ecc lui si è sempre attivato e mi ha prottetto il pc e non solo!!!! riscalda un po , ma se messo lontano da pareti fa il suo sporco lavoro ;)

oggi e S.matteo a salerno è festa GRANDE nessuno lavora...e manco la bartolini... :rolleyes: :muro: l'ali non me lo hanno portato :rolleyes: se ne parla domani!! :doh: ma tanto non ho più fretta e gioia di provarlo :cry: :muro:

Wing_Zero
21-09-2006, 12:44
te lo hanno detto tutti ma tu insisti a questo punto è inutile replicare , io sono informato e competente in materia non devo farti vedere il diploma!!! ma quello che si è capito che tu sei orgoglioso , e l'orgoglio non ti fa essere obbiettivo , i test le spiegazioni te le hanno date, linkate ma tu continui a scrivere con la benda sugli occhi ;) contento tu!!! contenti tutti :rolleyes:
ti ho appena detto sopra che n son 1 fanboy enermax, che a menn importa chi e' meglio, volevo solo incentrare l'attenzione sui voltaggi piu' che sul silenzio.
Tu cominci a dire che sono orgoglioso, che n sono obbiettivo e che tu sei esperto in materia. Bel modo di sviare il discorso senza rispondere davvero.
Cmq penso che con chicco ci siamo chiariti, quindi tutto apposto.
ciao
wing
P.S.:
Nn credere che sei l'unico informato e compentente, la mia laurea in ingegneria informatica servira' pure a qualcosa..o no? o tu sei l'unico che merita di esprimere pareri? bah...

Wing_Zero
21-09-2006, 12:45
sono due ottimi ali, per prestazioni sono cmq alimentatori che non riservano brutte sorprese, per rumore il liberty dovrebbe essere meglio, per OC non ti posso consigliare, non ne faccio, ma Wing_Zero poco più su ha detto che lui lo fa con il liberty e con risultati stupefacenti, quindi.....

dal lato liberty c'è solo l'incognita RMA, alcuni modelli hanno riservato brutte sorprese (leggi esplosioni senza danneggiare il restante HW), ma sono alcuni casi e come si sa una rondine non fa primavera....

;)

sisi, io posso dirti che il liberty e' ottimo x oc. ho voltaggi stabilissimo con la cpu a 2,880 mhz (A64 3000+: 1080 mhz di overclock :D).
Cmq l'importante x l'oc e' la stbabilita' dei voltaggi sotto stress, e la potenza generale. Quindi penso che alal fine siano simili.

peppecbr
21-09-2006, 12:57
ti ho appena detto sopra che n son 1 fanboy enermax, che a menn importa chi e' meglio, volevo solo incentrare l'attenzione sui voltaggi piu' che sul silenzio.
Tu cominci a dire che sono orgoglioso, che n sono obbiettivo e che tu sei esperto in materia. Bel modo di sviare il discorso senza rispondere davvero.
ciao
wing
P.S.:
Nn credere che sei l'unico informato e compentente, la mia laurea in ingegneria informatica servira' pure a qualcosa..o no? o tu sei l'unico che merita di esprimere pareri? bah...

ma figurati , io non voglio essere o sembrare presuntuoso , e ti riportavo le mie esperienze tutto qua!!! non parlo per sentito dire , ma per aver toccato con mano e sentito :oink: :ciapet: con orecchio!!!

stiamo facendo tanto casino , ma alla fine ti era stato detto che scrivevamo così perchè l'ali veniva testato sul lato RUMORE ma tu hai insistito.... :sofico:

a me piace confrontarmi con gente competente ed è un piacere discutere con te :D

con Chicco#32 hai fatto pace.... :mbe: :ciapet:

e con me??? http://www.aximsite.com/boards/images/smilies/argue.gif

MArCoZ_46
21-09-2006, 12:58
Grazie a tutti, alla fine ho optato per il liberty :)

Chicco#32
21-09-2006, 13:00
senza ventola non si ha molta scelta io ho preso il trust 800 :D lo so molti dicono che non è tanto buono , ma lo tengo da quasi un'anno e sotto temporali , ammancamenti di corrente ecc ecc lui si è sempre attivato e mi ha prottetto il pc e non solo!!!! riscalda un po , ma se messo lontano da pareti fa il suo sporco lavoro ;)

e regge la tua configurazione? io volevo prendere il mustek 800, ma temevo che fosse troppo "fiacco" ed il mille ha la ventolina rumorosa...quindi alla fine ho lasciato perdere....

oggi e S.matteo a salerno è festa GRANDE nessuno lavora...e manco la bartolini... :rolleyes: :muro: l'ali non me lo hanno portato :rolleyes: se ne parla domani!! :doh: ma tanto non ho più fretta e gioia di provarlo :cry: :muro:

azz...che sfiga....cmq dai, su...non dire così, magari il mio ali è un caso isolato, oppure il 500w che te hai preso se la cava meglio....

:sperem:

Wing_Zero
21-09-2006, 13:21
ma figurati , io non voglio essere o sembrare presuntuoso , e ti riportavo le mie esperienze tutto qua!!! non parlo per sentito dire , ma per aver toccato con mano e sentito :oink: :ciapet: con orecchio!!!

stiamo facendo tanto casino , ma alla fine ti era stato detto che scrivevamo così perchè l'ali veniva testato sul lato RUMORE ma tu hai insistito.... :sofico:

a me piace confrontarmi con gente competente ed è un piacere discutere con te :D

certo certo, quando si tratta di fare pace nn mi tiro mai indietro! :D
:mano:

peppecbr
21-09-2006, 14:31
ciao
wing
P.S.:

Stefanozzo
21-09-2006, 14:42
salve a tutti,vorrei sapere com'è il Cooler Master RS-500-ASAA visto che sto per cambiare vga e penso proprio che il mio attuale alimentatore non ce la faccia..ho detto questo perchè lo prenderei nello stesso negozio raccattando un pò di sconto

spruz
21-09-2006, 14:45
salve a tutti,vorrei sapere com'è il Cooler Master RS-500-ASAA visto che sto per cambiare vga e penso proprio che il mio attuale alimentatore non ce la faccia..ho detto questo perchè lo prenderei nello stesso negozio raccattando un pò di sconto

Io spenderei una ventina di € in + e andrei sui Tagan o Seasonic ;) :sofico:

peppecbr
21-09-2006, 16:16
certo certo, quando si tratta di fare pace nn mi tiro mai indietro! :D

http://us.i1.yimg.com/us.yimg.com/i/mesg/emoticons/60.gifhttp://img166.imageshack.us/img166/4747/romeojuliet2jt.gifhttp://img166.imageshack.us/img166/4747/romeojuliet2jt.gifhttp://e.deviantart.com/emoticons/g/glomp.gif

peppecbr
21-09-2006, 16:30
uscita una recensione sull'm12 500wattqui (http://www.hardwarelogic.com/news/137/ARTICLE/1249/1/2006-07-27.html)

la vado a leggere :mc:

Pistolpete
21-09-2006, 17:24
Oh ma insomma non è possibile! Ogni volta che mi decido per un componente salta sempre fuori qualche problema! Uffa!
Pensavo di prendere l'm12 di Seasonic ma dopo questi post dove si parla di ronzio mi passa la voglia....
Allora ricapitolo le mie necessità: ho bisogno di un ali MOLTO efficiente e MOLTO SILENZIOSO.
C'è qualche alimentatore Seasonic che soddisfa queste caratteristiche?
Mi bastano 500watt.
(Altrimenti posso prendere anche qualche altra marca ma mi sa che come efficienza complessiva si scende di livello)

P.S.1: col fatto che nello stacker 810 l'alimentatore va montato in basso possono fregarmene se il mio ali non è modulare, giusto? confermate? i cavi che non usarei li raggrupperei fra di loro nella parte bassa del case, tanto lì non c'è niente...
fatemi sapere!

P.S.2: non faccio overclock!

P.S.3: chicco e peppecbr se potete rispondete anche voi!

j.negri
21-09-2006, 17:36
uscita una recensione sull'm12 500wattqui (http://www.hardwarelogic.com/news/137/ARTICLE/1249/1/2006-07-27.html)

la vado a leggere :mc:

Sì io l'avevo già vista e ne parla mooolto bene...Io cmq in questi due giorni che ho questo ali (per quello che vi può servire...) non posso che trovarmi soddisfatto...ma sicuramente dipende da come si era abituati e da quello che si vuole raggiungere!!

peppecbr
21-09-2006, 18:20
Sì io l'avevo già vista e ne parla mooolto bene...Io cmq in questi due giorni che ho questo ali (per quello che vi può servire...) non posso che trovarmi soddisfatto...ma sicuramente dipende da come si era abituati e da quello che si vuole raggiungere!!

infatti vediamo a me che ne ho provati tanti che impressione (SONORA :ciapet: ) mi fa!!!! anche perchè settimana prossima prevedo di cambiare anche case :doh: va a finire che devo riassemblare tutto da capo :cry: :muro:

spruz
21-09-2006, 18:55
Oh ma insomma non è possibile! Ogni volta che mi decido per un componente salta sempre fuori qualche problema! Uffa!
Pensavo di prendere l'm12 di Seasonic ma dopo questi post dove si parla di ronzio mi passa la voglia....
Allora ricapitolo le mie necessità: ho bisogno di un ali MOLTO efficiente e MOLTO SILENZIOSO.
Mi bastano 500watt.
(Altrimenti posso prendere anche qualche altra marca ma mi sa che come efficienza complessiva si scende di livello)

P.S.1: col fatto che nello stacker 810 l'alimentatore va montato in basso possono fregarmene se il mio ali non è modulare, giusto? confermate? i cavi che non usarei li raggrupperei fra di loro nella parte bassa del case, tanto lì non c'è niente...
fatemi sapere!

Io sono passato da Enermax Liberty 500w al Seasonic S12 600w e non torno indietrodi certo...fai tu! :sofico:
stabile in overclock! silenziosissimo (non si sente per nulla) e i cavi sono predisposti molto meglio...(modulare non serve a nulla imho) :sofico:

Chicco#32
21-09-2006, 19:21
Mi bastano 500watt.

fatemi sapere!

se hai un pc tradizionale non votato al silenzio puro vai tranquillo con il seasonic....ottima fattura complessiva... ;)

peppecbr
21-09-2006, 19:38
se hai un pc tradizionale non votato al silenzio puro vai tranquillo con il seasonic....ottima fattura complessiva... ;)

we ma ti devo riprendere...... OT in un toipic ho visto il tuo case :D il vf900 è muto , lo avevo anche io a 5v col reobus ;) ma ho avuto anche il 9500 come lo hai tu!!! e non puoi dirmi che è silenzioso :eek: manco a 5v tenuto per 6 mesi.... adesso ho preso l'infinity (per un'altro pc) con la ventola 12x12 in dotazione e ti posso assicurare che al 9500 see lo mette in tasca credimi!!| ci son rimasto male a sta cosa!!! pensavo avessi il dissi più silenzioso... :eek: fine ot

Pistolpete
21-09-2006, 19:43
No no è stra-votato al silenzio quindi non so quale ali prendere visto che l'm12 fa un po' di rumore....meglio l's12?
Con il fatto che piazzerei l'alimentatore in basso forse non servono i cavi modulari. Che dici?

j.negri
21-09-2006, 19:52
Scusa a 'sto punto o vai sui fanless oppure dicono bene dello Yesico quello con la ventola blu da 560w...Però non mi sembra che sia così stabile...purtroppo o la botte piena...

Chicco#32
21-09-2006, 20:05
we ma ti devo riprendere...... OT in un toipic ho visto il tuo case :D il vf900 è muto , lo avevo anche io a 5v col reobus ;) ma ho avuto anche il 9500 come lo hai tu!!! e non puoi dirmi che è silenzioso :eek: manco a 5v tenuto per 6 mesi.... adesso ho preso l'infinity (per un'altro pc) con la ventola 12x12 in dotazione e ti posso assicurare che al 9500 see lo mette in tasca credimi!!| ci son rimasto male a sta cosa!!! pensavo avessi il dissi più silenzioso... :eek: fine ot

hehehe....lo so....lo so..... :asd:

il mio cmq è il vf700, non il 900...e purtroppo il 700 è inudibile solo tenuto al minimo.....per il 9500 ti do ragione, diventa inudibile sotto il 60% di velocità (speedfan), sopra entra in risonanza...ma è troppo bello, non ne posso far a meno.... :sofico: tanto a me il silenzio totale interessa la sera, mentre sono a letto, ed in tal caso metto sia il vf700 che il 9500 al minimissimo numero di giri, praticamente una tacchetta sotto si spengono..... in queste condizioni non si sentono...

cmq stavo pensando di sostituire il 9500, magari con un thermalright....boh! ora vediamo....il tuo che dissi è? link?

ps.nel case ho altre 4 ventole 3 delle quali luminose, sono sempre spente, le accendo solo quando voglio rifarmi gli occhi... ;)

DeMoN3
21-09-2006, 20:29
Domanda:siccome ho 3 ventole colorata sulla parte sinistra del case(di fronte al procio x capirci)come posso fare x tener le ventole accese ma i led spenti?xkè durante il giorno mi sembra uno spreco inutile...il neon lo posso spegnere col tastino dietro,ma le ventole?grazie

peppecbr
21-09-2006, 20:36
hehehe....lo so....lo so..... :asd:

il mio cmq è il vf700, non il 900...e purtroppo il 700 è inudibile solo tenuto al minimo.....per il 9500 ti do ragione, diventa inudibile sotto il 60% di velocità (speedfan), sopra entra in risonanza...ma è troppo bello, non ne posso far a meno.... :sofico: tanto a me il silenzio totale interessa la sera, mentre sono a letto, ed in tal caso metto sia il vf700 che il 9500 al minimissimo numero di giri, praticamente una tacchetta sotto si spengono..... in queste condizioni non si sentono...

cmq stavo pensando di sostituire il 9500, magari con un thermalright....boh! ora vediamo....il tuo che dissi è? link?

ps.nel case ho altre 4 ventole 3 delle quali luminose, sono sempre spente, le accendo solo quando voglio rifarmi gli occhi... ;)

il migliore che propone adesso il mercato , dai test e del topic dei dissi.....
questo Scythe Infinity http://www.totalmodding.com/images/DIS-0195_05_large.jpg
lo tiene modding totale , credimi è inudibile , raffredda da paura e pesa meno del 9500 ;)

OOpabloOO
22-09-2006, 14:14
il migliore che propone adesso il mercato , dai test e del topic dei dissi.....
questo Scythe Infinity

Ne sei proprio sicuro? Silentpcreview lo ha confrontato col Ninja e ne è uscito sconfitto, seppure di qualche grado

http://www.silentpcreview.com/article658-page1.html

nevione
22-09-2006, 14:21
Ne sei proprio sicuro? Silentpcreview lo ha confrontato col Ninja e ne è uscito sconfitto, seppure di qualche grado

mah, io ho il ninja e un po tutti danno l'infinity come migliore, la struttura e' all'incirca uguale ma la superfice dissipante e' maggiore, mi sa che quella recensione non e' del tutto attendibile, pero' non si sa mai

Pistolpete
22-09-2006, 14:22
E' più silenzioso il seasonic s12 o l'm12?
Devo ordinare e non ho ancora deciso :(
Tagan e Enermax li ho scartati.

Chicco#32
22-09-2006, 14:37

a livello di rumore aereodinamico (ventola) sono entrambi MUTI, e quando dico muti dico inudibili....vai tranquillo.....se hai un pc inudibile sentirai probabilmente il ronzio elettrico....almeno io lo ho avvertito sui modelli che ho provato:

S12 600W Rev.A2 (due ali)
M12 700W

mentre sul mio S12 600W Rev.A1 si sente solo avvicinando l'orecchio all'ali.....

un utente ha appena preso l'M12 da 500W, se aspetti domani ti saprà dire se il 500W è ronzante o meno.....anche perchè è un utente affidabile a livello d'orecchio... :asd:

resta il fatto che se hai un pc medio, quindi non votato al silenzio puro, entrambi sono silenziosissimi....

;)

spruz
22-09-2006, 14:41

Il mio (vedi sign.) è inudibile :winner:

Chicco#32
22-09-2006, 14:48
volevo mettere in guardia dall'acquisto degli ali dal dragone....

come confermatomi da un altro utente del forum, il negozio su citato ha il brutto vizio di spedirli nudi e crudi, nel senso che imbusta la scatola dell'alimentatore con una semplice busta di plastica, senza protezioni, quindi quando vi arriva a casa non aspettatevi il classico cartone grezzo con dentro il materiale d'imbottitura messo a protezione della confezione originale, ma vi arriverà direttamente la confezione originale coperta da un velo di plastica e maneggiata "con cura" dai nostri cari corrieri....

quindi ocio....

;)

nevione
22-09-2006, 14:53

come confermatomi da un altro utente del forum, il negozio su citato ha il brutto vizio di spedirli nudi e crudi, nel senso che imbusta la scatola dell'alimentatore con una semplice busta di plastica, senza protezioni, quindi quando vi arriva a casa non aspettatevi il classico cartone grezzo con dentro il materiale d'imbottitura messo a protezione della confezione originale, ma vi arriverà direttamente la confezione originale coperta da un velo di plastica e maneggiata "con cura" dai nostri cari corrieri....

quindi ocio....

;)
gia' che se ne parla sti corrieri comunque sono scandalosi, alternate mi ha spedito il tagan imballato molto bene, ma e' arrivato col gancio di plastica sull'attacco 24 pin rotto e ho dovuto reinviarlo indietro a mie spese e farmelo cambiare

spruz
22-09-2006, 14:56
io vi consiglio Total*odding... ;)

Pistolpete
22-09-2006, 15:23
Ok vi ringrazio ancora una volta ma vorrei far notare che i due ali presi in considerazione da me, l's12 da 500w e l'm12 da 500w, sono diversi nelle revision rispetto a quelli da voi citati.
Drako ha l's12 revision 2 mentre Compuline ha l's12 revision 2.2
Mi conviene prendere la 2.2?
In ogni caso ho deciso per l's12 da 500w, devo capire solo quale revision.

spruz
22-09-2006, 15:30
Prendi la v2.2, ha i cavi inguainati meglio... :)

j.negri
22-09-2006, 17:06

quindi ocio....

;)

Confermo...anche a me l'M12 acquistato da loro è arrivato così! Ma gli ali sono così delicati?

Xfree
22-09-2006, 19:19
Un alimentatore economico e silenzioso; sono conciliabili queste richieste? :D

peppecbr
22-09-2006, 19:19
Confermo...anche a me l'M12 acquistato da loro è arrivato così! Ma gli ali sono così delicati?

non è che gli ali son delicati , ma i corrieri di sicuro non li prendono con i guanti :rolleyes: quindi un'ali in una busta non penso sia tanto protetto , è fatto per essere venduto alla persona fisica non spedito solo con il suo imballo :muro:

peppecbr
22-09-2006, 19:21

bisogna anche vedere la ventola con qui è stato testato il ninja , adesso me la vado a leggere , sul topic dei dissi vinceva l'infinity :D la c'è germino che ne cambia uno a settimana , abbiamo il tester ufficiale :sofico: :oink:

j.negri
22-09-2006, 19:25
Ehi ma a te poi ti è arrivato l'M12?

Chicco#32
22-09-2006, 20:02
Un alimentatore economico e silenzioso; sono conciliabili queste richieste? :D

LCpower, non ricordo il modello silenzioso quale era, mi pare quello con il ventolone....cmq costano poco e se la cavano bene... ;)

Chicco#32
22-09-2006, 20:03
nuova giostra, nuovo giro.....

http://img64.imageshack.us/img64/2857/immagine020tg1.jpg

nitro_ds
23-09-2006, 05:45
Ciao, sono alle prime armi, vorrei domandarvi quale alimentatore mi consigliate tra:
1)OCZ 520W ModStream
2)OCZ 450W ModStream
3)Tagan Alimentatore True Power 480W "Black Series" 20/24Pin SATA (ultrasilent)
4)Tagan Alimentatore True Power 480W "2Force Series
5)Thermaltake TR2 500W [W0093R]
6)Thermaltake Purepower 460W Blue LED
7)ANTEC True Power ATX 480W 12V
8)ENERMAX FMA EG565AX 535W

Sapete se hanno dimensioni spropositate o se entrano in un middle tower ATX inoltre ho paura che l'alimentatore non ce la faccia a garantire la giusta potenza per un periodo continuato (ho letto che l'ati x1900xt necessita di un alimentatore da 450 W con 30 A di corrente sui 12 volt); ho intenzione di acquistare:
1)scheda madre: ASUS M2N32-Sli Deluxe WI-FI socket Am2
2)cpu: AMD ATHLON64 X2 4600+ 2.4GHZ EE PIB SOCKET AM2 1MB FSB1000 65W oppure AMD Athlon64 X2 4600+ Box AM2 1MB CACHE WINDSOR
3)ram: Crucial Ballistix 2x1GB (dual chan) modello:BL2KIT12864AA804
4)scheda video: ati RADEON X1900 XT 256 mb o RADEON X1900 XTX 512 mb
5)hard disk: samsung 160 gb 7200 rpm
6)scheda audio: sound blaster platinum (vecchia)

P.S.: Io sarei propenso per un OCZ 520W ModStream, un OCZ 450W ModStream oppure un ENERMAX FMA EG565AX 535W. Voi che ne pensate?

Grazie a tutti x il vostro aiuto

j.negri
23-09-2006, 07:25
Bè gli ocz sono ottimi! Fra le scelte che hai posto sicuramente scarterei solo i thermaltake...ne ho avuto uno e non mi sono trovato bene...

Xfree
23-09-2006, 07:26
LCpower, non ricordo il modello silenzioso quale era, mi pare quello con il ventolone....cmq costano poco e se la cavano bene... ;)

Forse LCpower 550W Silent Giant?

nitro_ds
23-09-2006, 07:33
tnx j.negri...sai, stavo pensando di prendere l'enermax da 535w che dovrebbe essere anche abb. nuovo se non sbaglio. Hai avuto l'occasione di provarne 1?

j.negri
23-09-2006, 07:42
No! Ho avuto un OCZ modstream da 520w che andava benissimo...forse la ventola in dotazione non era proprio il massimo...poi per migliorare sono andato sul Tt Purepower da 680w...ti dico solo che l'ho preso ad aprile e già l'ho cambiato col mio attuale che vedi in firma!! Il Seasonic che ho adesso sembra andare molto bene :sperem: è silenzioso molto stabile...anche se la mia conf in effetti non è che sia particolarmente impegnativa per un ali di marca (se togli la CPU=forno)...

peppecbr
23-09-2006, 08:24
nuova giostra, nuovo giro.....

http://img64.imageshack.us/img64/2857/immagine020tg1.jpg

:eek: :eek: azz bellino , vediamo come si comporta sul lato silenzio!!! :D

ho aggiornato la sing noti qualche particolare inequivocabile??? :ciapet:

peppecbr
23-09-2006, 08:28
Ehi ma a te poi ti è arrivato l'M12?

si arrivato ieri , montato 5 minuti fa :D per il momento è in fase di test , vorrei tenerlo sotto osservazione fino a stasera!!! :D quando mi ritirerò stanotte inizierà il vero test intitolato : alla ricerca del rumore (o ronzio dir si voglia) per il momento sembra guasto :D ogni tanto do un'occhio alla ventola da 12 per vedere se gira :eek: :ciapet:

j.negri
23-09-2006, 08:46
Bene! Già avevo detto che anche io per sentire 'sto ronzio un po' dovevo impegnarmici! Cmq sono soddisfattissimo dell'acquisto...da consigliare agli amici! L'unico dubbio che mi è rimasto fino all'ultimo era se prendere questo o il Corsair HX520...dubbio che rimarrà almeno fintanto che qualcuno del Forum non lo compra!

peppecbr
23-09-2006, 23:55
si arrivato ieri , montato 5 minuti fa :D per il momento è in fase di test , vorrei tenerlo sotto osservazione fino a stasera!!! :D quando mi ritirerò stanotte inizierà il vero test intitolato : alla ricerca del rumore (o ronzio dir si voglia) per il momento sembra guasto :D ogni tanto do un'occhio alla ventola da 12 per vedere se gira :eek: :ciapet:

:D eccomi qua , sono alla ricerca del ronzio

http://img48.imageshack.us/img48/4503/dsc00472sv2.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=dsc00472sv2.jpg)

http://img48.imageshack.us/img48/4849/dsc00473ta6.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=dsc00473ta6.jpg)

http://img48.imageshack.us/img48/2876/dsc00474qi8.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=dsc00474qi8.jpg)

vediamo se lo becco :D :sofico:

j.negri
24-09-2006, 00:04
Non ti dico certo in bocca al lupo!...

Xfree
24-09-2006, 11:49
Peppe quei pannelli fonoassorbenti dove li hai acquistati?

maeco84
24-09-2006, 13:29
Devo comprare una ATI X1900 XT un'alimentatore Lc Power Titan 560w a 80€ può essere un valido acquisto?

Chicco#32
24-09-2006, 13:36

fammi sapere, del tuo parere mi fido molto....... se il tuo non ronza c'è da capire se ho beccato io uno sfigato, oppure se i 500W ne soffrono di meno, visto che avranno l'elettronica meno stressata.....

inoltre fai il test con e senza gruppo di continuità, perché se il ronzio è da imputarsi alla rete elettrica sicuramente l'UPS aiuta a pulire la linea.....sempre che il problema non sia limitato alla mia linea elettrica... :mbe:

Ps.sicuro che quel fonoassorbente non copre il ronzio?

X Xfree: il fono è di peppecbr.... ;)

peppecbr
24-09-2006, 14:00
fammi sapere, del tuo parere mi fido molto....... se il tuo non ronza c'è da capire se ho beccato io uno sfigato, oppure se i 500W ne soffrono di meno, visto che avranno l'elettronica meno stressata.....

inoltre fai il test con e senza gruppo di continuità, perché se il ronzio è da imputarsi alla rete elettrica sicuramente l'UPS aiuta a pulire la linea.....sempre che il problema non sia limitato alla mia linea elettrica... :mbe:

allora ieri sera ho provato con l'ups collegato , tutte le ventole staccate per 5 minuti ho chiuso anche la pompa , era l'unica cosa che sentivo con le ventole staccate :doh: il ronzio non sono riuscito a sentirlo , per il fonoassorbente quando ho fatto le prove le pareti erano state tolte ed io stavo con l'orecchio vicino all'ali :D non penso influisca visto che per tagliare il rumore col fonoassorbente devo tenere anche le pareti laterali ;)

cmq fatto sta non l'ho sentito , stasera provo senza ups ma per poco perchè come dicevo ho molti sbalzi di corrente qui a casa quindo ho paura di rovinare qualcosa :muro: per il momento in queste condizioni posso dire che il ronzio non lo sento , ho provato anche con 2 prime in contemporanea e mi sono accorto che la ventola da 12x12 ha leggermente aumentato i giri :sofico: ma sempre nel silenzio assoluto MUTA , quella da 60x60 non si è mai accesa mi sa che funziona solo sui perscott dual core :D :sofico: o in overclock pesanti :sofico:

vi aggiorno a stasera senza ups per vedere se cambia qualcosa ;)

Chicco#32
24-09-2006, 14:11
allora ieri sera ho provato con l'ups collegato , tutte le ventole staccate per 5 minuti ho chiuso anche la pompa , era l'unica cosa che sentivo con le ventole staccate :doh: il ronzio non sono riuscito a sentirlo , per il fonoassorbente quando ho fatto le prove le pareti erano state tolte ed io stavo con l'orecchio vicino all'ali :D non penso influisca visto che per tagliare il rumore col fonoassorbente devo tenere anche le pareti laterali ;)

cmq fatto sta non l'ho sentito , stasera provo senza ups ma per poco perchè come dicevo ho molti sbalzi di corrente qui a casa quindo ho paura di rovinare qualcosa :muro: per il momento in queste condizioni posso dire che il ronzio non lo sento , ho provato anche con 2 prime in contemporanea e mi sono accorto che la ventola da 12x12 ha leggermente aumentato i giri :sofico: ma sempre nel silenzio assoluto MUTA , quella da 60x60 non si è mai accesa mi sa che funziona solo sui perscott dual core :D :sofico: o in overclock pesanti :sofico:

vi aggiorno a stasera senza ups per vedere se cambia qualcosa ;)

sono strafelice di queste anteprime....

se anche il 600W è così mi prudono le mani....

sempre che la mia linea non sia bacata....

peppecbr
24-09-2006, 14:27
Devo comprare una ATI X1900 XT un'alimentatore Lc Power Titan 560w a 80€ può essere un valido acquisto?

ciao io avevo il tagan u22 530 watt con una x1800xt e ti devo dire la verità la manteneva giusto giusto , te lo dico perchè aumentò notevolmente i giri delle ventole e divento molto più rumoroso!!! secondo me ti ci vuole un 600w ma non conosco tutta la tua configurazione :D ma le x1800/x1900 consumano mooltissimo :sofico:

peppecbr
24-09-2006, 14:48
sono strafelice di queste anteprime....

se anche il 600W è così mi prudono le mani....

sempre che la mia linea non sia bacata....

heheheh metti un ups il trust sta 50€ :sofico: :oink:

ecco il case aggiornato... :D

http://img228.imageshack.us/img228/4281/dsc00475fd3.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=dsc00475fd3.jpg)

Chicco#32
24-09-2006, 14:54
heheheh metti un ups il trust sta 50€ :sofico: :oink:

ecco il case aggiornato... :D

http://img228.imageshack.us/img228/4281/dsc00475fd3.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=dsc00475fd3.jpg)

HAHAHAHHA

no...no...metto il mustek, costa uguale ma ha la connessione USB....

http://www.mustek.de/eng_/html/produkte/ups800usb.htm

avevo solo paura che gli 800VA non bastassero...ma se a te regge...provo anche io....al max lo rievendo sul mercatino....

il problema sarà trovarlo a Roma... :muro:

Jackari
24-09-2006, 15:01
scusate la domanda da niubbo ma che forma hanno i connettori per l'alimentazione delle vga pci-ex?

maeco84
24-09-2006, 15:04
ciao io avevo il tagan u22 530 watt con una x1800xt e ti devo dire la verità la manteneva giusto giusto , te lo dico perchè aumentò notevolmente i giri delle ventole e divento molto più rumoroso!!! secondo me ti ci vuole un 600w ma non conosco tutta la tua configurazione :D ma le x1800/x1900 consumano mooltissimo :sofico:

Quella in firma... un AMD Athlon 64 3500+... che dici? Uno da 580w che ho già addocchiato come puo' andare?

peppecbr
24-09-2006, 15:14
HAHAHAHHA

no...no...metto il mustek, costa uguale ma ha la connessione USB....

http://www.mustek.de/eng_/html/produkte/ups800usb.htm

avevo solo paura che gli 800VA non bastassero...ma se a te regge...provo anche io....al max lo rievendo sul mercatino....

il problema sarà trovarlo a Roma... :muro:

con la mia configurazione dura 15 minuti a monitor acceso!!! :D va più che bene secondo me :sofico: prendilo conviene!!!

usb a cosa serve? a farlo vedere a winzoz???? :mbe:

peppecbr
24-09-2006, 15:20
Quella in firma... un AMD Athlon 64 3500+... che dici? Uno da 580w che ho già addocchiato come puo' andare?

allora c'è la fai dai , il 3500+ non consuma un ca@@o :D almeno meno di un dual core :sofico: cmq sappi che la x1900 oltre a consumare molto , quando ci giochi col dissi originale hai una turbina nel case oltre alle temperature alte :eek: se leggi in giro te ne accorgi... ma non puoi aspettare le dx10 e l'r600 a natale come faccio io???? dicono che il nuovo r600 consumerà la metà di una x1900 ed anfrà il doppio :sofico: :oink:

MiKeLezZ
24-09-2006, 15:26
allora c'è la fai dai , il 3500+ non consuma un ca@@o :D almeno meno di un dual core :sofico: cmq sappi che la x1900 oltre a consumare molto , quando ci giochi col dissi originale hai una turbina nel case oltre alle temperature alte :eek: se leggi in giro te ne accorgi... ma non puoi aspettare le dx10 e l'r600 a natale come faccio io???? dicono che il nuovo r600 consumerà la metà di una x1900 ed anfrà il doppio :sofico: :oink:
VERAMENTE dicono che consumerà il DOPPIO, FINO A 190W, da solo
Anche se è una cifra talmente elevata da poterne sicuramente dubitare

peppecbr
24-09-2006, 15:58
VERAMENTE dicono che consumerà il DOPPIO, FINO A 190W, da solo
Anche se è una cifra talmente elevata da poterne sicuramente dubitare

si lo avevo letto anche io , ma poi mi avevano passato un'altra news che diceva il contrario!!! che ormai come lo ha capito la intel con il core 2 anche ati e nvidia con le nuove gpu puntavano a questo :rolleyes: bo....troppa confusione c'è in giro ma credo che 200watt per una video sono veramente tanti :eek: :banned:

maeco84
24-09-2006, 16:54
...dicono che il nuovo r600 consumerà la metà di una x1900 ed anfrà il doppio :sofico: :oink:

Può anche darsi... sicuramente costerà il doppio!!! ;)

Xfree
24-09-2006, 18:15

Si infatti me ne sono accorto ora ed ho editato.
Intanto io mi sto informando per reperire i Seasonic qui a Catania; inoltre ho pure un UPS; aspetto ulteriori notizie dalla prova di peppecbr.

Chicco#32
24-09-2006, 19:11
con la mia configurazione dura 15 minuti a monitor acceso!!! :D va più che bene secondo me :sofico: prendilo conviene!!!

usb a cosa serve? a farlo vedere a winzoz???? :mbe:

si, si interfaccia con winzoz ed un programmino apposito gestisce da desktop l'UPS....ti dice la carica delle batterie e puoi controllare lo shotdown del pc impostandogli il tempo entro cui spegnersi...insomma...un bel po' utile secondo me e visto che il costo è equivalente... ;)

Jackari
24-09-2006, 20:14
scusate la domanda da niubbo ma che forma hanno i connettori per l'alimentazione delle vga pci-ex?

piùcchealtro volevo sapere se l'alimentatore deve avere un connettore particolare per alimentare vga pci-ex. ho un vecchi ali e vorrei sapere se è in grado di fare ciò.
con le vecchie vga agp con necessità di alimentazione supplementare bastava collegare un molex...
è lo stesso per le vga pci-ex??
:help: :help: :help: :help:

peppecbr
24-09-2006, 20:15
Intanto io mi sto informando per reperire i Seasonic qui a Catania; inoltre ho pure un UPS; aspetto ulteriori notizie dalla prova di peppecbr.

ok non vi preoccupare cerchero di fare del mio meglio!!! :sofico: a più tardi ;)

OOpabloOO
24-09-2006, 20:16

Nel caso non lo sapessi, c'è un negozio on line con sede legale zona Canalicchio. E' piuttosto fornito e se glielo chiedi, ti ordina anche merce che non ha in listino, come i seasonic.

peppecbr
24-09-2006, 23:18
iniziano i test :sofico: tolto l'ups se salta qualcosa.....vado da Chicco#32 :ciapet:

pompa staccata , ventole staccate , silenzio totale , sento solo gli hd :eek: a questo punto non so più se sono io ad avere problemi di udito ma sto ca@@o di ronzio non lo sento , ho tolto le pareti del case naturalmente , ho appoggiato l'orecchio sull'ali ma credetemi non vibra , non fa rumore , non fa nullaaaa :eek: manco l'aeredinamicità della ventola sento , che tra l'altro in questo momento farà 500rpm naltro po si ferma :eek: ma com'è possibile che sia così perfetto :sbavvv: mai visto una cosa del genere!!! :winner:

vorrei provare con 2 prime ma mi tocca riattaccare almeno la pompa adesso sono a 45°cpu 54°vga altrimenti nulla!!!

raga io continuo a non sentire nessun ronzio!!! sono stato 5 minuti con l'orecchio a 1 cm dalla ventola nulla nulla sento solo l'hd :muro: non c'è non c'è
non può essere così perfetto :sob: cosa posso fare per stressarlo???

oggi ho codificato una decina di divx con nero vision che sfrutta i due core , praticamente ho tenuto il pc sotto stress per almeno 5 o 6 ore nulla la ventolina da 60x60 non si accende , l'ali continuava a cacciare aria tiepida , ma più fredda che calda dal restro :sbavvv: credetemi è PERFETTO

cmq non son convinto provo a testare ancora almeno altri 10 minuti :oink: se chicco dice che c'è lo devo sentire!!!

devo dire che cmq a quest'ora non ho più sbalzi abbassamenti di corrente , lo verifico tenendo acceso una lampadina!!! anche perchè mi sa che a quest'ora l'assorbimento energetico in generale si riduca in tutto il mondo :sofico:

che vi devo di!!! non lo sento :cry: :hic: sarò diventato sorDO :sob: :asd:

ali perfetto voto : da 1 a 10 , gli do 11 :winner:

se non avete altre idee io mi posso congedare dai test!!!

p.s. in uffico ho un 830 che fa girare le ventole di qualsiasi ali che gli ho messo a manetta almeno 25db :asd: che dite gli do in pasto il seasonic???? almeno vediamo se sta ca@@o di 60x60 si accende

OOpabloOO
24-09-2006, 23:26
Dovresti provare a stressarlo in termini di potenza erogata, quindi se hai una bella skeda video, direi che è il caso di giocare un pò... :D (ovviamente la ventola della sk video deve essere abbastanza silenziosa.

Se ancora non senti nulla, magari nel frattempo che giochi puoi masterizzizzare qualcosa, giusto per aumentare l'assorbimento, finita la masterizzazione avvicinati di nuovo per sentire.

Facci sapere :)

DakmorNoland
24-09-2006, 23:28
Dovresti provare a stressarlo in termini di potenza erogata, quindi se hai una bella skeda video, direi che è il caso di giocare un pò... :D (ovviamente la ventola della sk video deve essere abbastanza silenziosa.

Se ancora non senti nulla, magari nel frattempo che giochi puoi masterizzizzare qualcosa, giusto per aumentare l'assorbimento, finita la masterizzazione avvicinati di nuovo per sentire.

quoto! piazzaci una x1900 o una x1800xt e poi vediamo se non si sente niente! :asd:

Chicco#32
24-09-2006, 23:41
Complimenti.....non potevi darmi una notizia più bella.....anche perché in fin dei conti io ho provato un 700w che non m'interessa, se cambio il mio S12 600w, lo faccio con un altro 600w...

spero di mettere al più presto le mani anche io su un 500 o 600w per vedere se ottengolo stesso risultato....

Pistolpete
24-09-2006, 23:48
Facendo il calcolo qui
http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine
dei consumi del mio pc ottengo 461watt.
A questo punto prendo la versione da 600watt del seasonic oppure va bene anche il 500watt?
Quale dei due è più efficiente a 460watt dissipati?
Considerate che non andrò oltre con i consumi, questo è il calcolo limite decisamente abbondante nel caso tutto sia funzionante al massimo.

peppecbr
25-09-2006, 06:55

ma ci ho giocato per almeno 3 ore , con le pareti tolte del case per vedere se la ventola 60x60 si accendesse ma nulla :doh: ho disabilitato pure lo speedstep del procio per farlo stare sempre a 2400mhz :mc: sicuramente con una x1900xt la cosa sarebbe diversa , io avevo la x1800 ed il mio tagan u22 da 580 lo faceva riscaldare da paura per non parlare del rumore che facevano entrambi x1800xt/tagan :sofico: aspetto le dx10 ed r600 per comprare qualcosa!!! altrimenti già avrei preso una bella x1900 :D

j.negri
25-09-2006, 07:17
Facendo il calcolo qui
A questo punto prendo la versione da 600watt del seasonic oppure va bene anche il 500watt?
Quale dei due è più efficiente a 460watt dissipati?
Considerate che non andrò oltre con i consumi, questo è il calcolo limite decisamente abbondante nel caso tutto sia funzionante al massimo.

Va bene il 500w! I 500w del Seasonic sono effettivi!

j.negri
25-09-2006, 07:20
p.s. in uffico ho un 830 che fa girare le ventole di qualsiasi ali che gli ho messo a manetta almeno 25db :asd: che dite gli do in pasto il seasonic???? almeno vediamo se sta ca@@o di 60x60 si accende

Bè l'830 ce l'ho io ma al Sesonic non gli fa differenza!... :ciapet:

MiKeLezZ
25-09-2006, 08:42
Facendo il calcolo qui
Quale dei due è più efficiente a 460watt dissipati?Con quei dati il 600W.
Ma devi vedere il consumo medio, reale, non da un sito, per fare un discorso del genere.

OOpabloOO
25-09-2006, 08:59
ma ci ho giocato per almeno 3 ore , con le pareti tolte del case per vedere se la ventola 60x60 si accendesse ma nulla :doh: ho disabilitato pure lo speedstep del procio per farlo stare sempre a 2400mhz :mc: sicuramente con una x1900xt la cosa sarebbe diversa , io avevo la x1800 ed il mio tagan u22 da 580 lo faceva riscaldare da paura per non parlare del rumore che facevano entrambi x1800xt/tagan :sofico: aspetto le dx10 ed r600 per comprare qualcosa!!! altrimenti già avrei preso una bella x1900 :D

Allora direi che il test è stato più che esaustivo :D
Forse succede quello che a sua volta è successo per gli S12: i modelli sotto il 500W non ronzavano, perchè di fatto erano alim diversi. Forse il modello da 500W è architetturalmente diverso dal 700 che ha provato Chicco#32.
Però il dubbio rimane, j.negri, qualche post fa diceva di sentire anche lui il ronzio sul suo 500W
Non ci resta che aspettare altre prove, così avremo un quadro completo

MiKeLezZ
25-09-2006, 09:04
Forse succede quello che a sua volta è successo per gli S12: i modelli sotto il 500W non ronzavano, perchè di fatto erano alim diversi. Forse il modello da 500W è architetturalmente diverso dal 700 che ha provato Chicco#32.
Però il dubbio rimane, j.negri, qualche post fa diceva di sentire anche lui il ronzio sul suo 500W
No, io ho un "vecchio" 600W, e non ronza.
Il fattore discriminante sembrava fosse la Revisione, che magari portava a cambiamenti elettrici che crevano poi armoniche e rumore. Oppure è anche probabile una "partita" qualitativamente inferiore.
Internamente, gli alimentatori non differiscono.

Xfree
25-09-2006, 09:19
Nel caso non lo sapessi, c'è un negozio on line con sede legale zona Canalicchio. E' piuttosto fornito e se glielo chiedi, ti ordina anche merce che non ha in listino, come i seasonic.

Si! Infatti ho chiesto proprio la. :D

Buone notize allora dalla prova di peppe..bene bene. :asd:

j.negri
25-09-2006, 10:00

Sì considera che io venivo dal Tt Purepower 680 che era una vera orchestra! Tanto che l'ho rimandato indietro in RMA per chiedere una sostituzione...c'è qualcuno che è interessato a comprarlo?! ;)
Le mie prove col Seasonic le ho fatte di giorno staccando tutte le ventole e mandando al minimo quella dello Zalman...quindi sono sicuramente meno attendibili di quelle fatte da Peppecbr...quindi un'altro molto rincuorato dai suoi risultati sono io! Evidentemente non ho comprato una sola! Quando ho voglia riapro il PC e faccio qualche altra prova...

Chicco#32
25-09-2006, 10:09
se mi sarà possibile rimedio un 500w e magari anche un 600w e vediamo di capirci di più...

;)

ferro986
25-09-2006, 11:21
C'è qualcuno che abbia mai provato un ali della Sirtec?
L'unico che li ha sentiti nominare, per adesso è mikelezz, ma non ha saputo darmi molte info.

Sapete se sono buoni?

peppecbr
25-09-2006, 12:36
se mi sarà possibile rimedio un 500w e magari anche un 600w e vediamo di capirci di più...

;)

se te lo procuri (il 500w e senti il ronzio) ti giuro ti mando il mio per una settimana per fartelo testare :D :sofico: :ciapet:

Chicco#32
25-09-2006, 13:09
se te lo procuri (il 500w e senti il ronzio) ti giuro ti mando il mio per una settimana per fartelo testare :D :sofico: :ciapet:

tranquillo....tranquillo...ti assicuro che quando si sente non passa inosservato, il tuo sono certo che è muto....

riva.dani
25-09-2006, 14:07
iniziano i test :sofico: tolto l'ups se salta qualcosa.....vado da Chicco#32 :ciapet:

pompa staccata , ventole staccate , silenzio totale , sento solo gli hd :eek: a questo punto non so più se sono io ad avere problemi di udito ma sto ca@@o di ronzio non lo sento , ho tolto le pareti del case naturalmente , ho appoggiato l'orecchio sull'ali ma credetemi non vibra , non fa rumore , non fa nullaaaa :eek: manco l'aeredinamicità della ventola sento , che tra l'altro in questo momento farà 500rpm naltro po si ferma :eek: ma com'è possibile che sia così perfetto :sbavvv: mai visto una cosa del genere!!! :winner:

vorrei provare con 2 prime ma mi tocca riattaccare almeno la pompa adesso sono a 45°cpu 54°vga altrimenti nulla!!!

raga io continuo a non sentire nessun ronzio!!! sono stato 5 minuti con l'orecchio a 1 cm dalla ventola nulla nulla sento solo l'hd :muro: non c'è non c'è
non può essere così perfetto :sob: cosa posso fare per stressarlo???

oggi ho codificato una decina di divx con nero vision che sfrutta i due core , praticamente ho tenuto il pc sotto stress per almeno 5 o 6 ore nulla la ventolina da 60x60 non si accende , l'ali continuava a cacciare aria tiepida , ma più fredda che calda dal restro :sbavvv: credetemi è PERFETTO

cmq non son convinto provo a testare ancora almeno altri 10 minuti :oink: se chicco dice che c'è lo devo sentire!!!

devo dire che cmq a quest'ora non ho più sbalzi abbassamenti di corrente , lo verifico tenendo acceso una lampadina!!! anche perchè mi sa che a quest'ora l'assorbimento energetico in generale si riduca in tutto il mondo :sofico:

che vi devo di!!! non lo sento :cry: :hic: sarò diventato sorDO :sob: :asd:

ali perfetto voto : da 1 a 10 , gli do 11 :winner:

se non avete altre idee io mi posso congedare dai test!!!

Mmm... mi sa che mi hai convinto. :D
Comunque l'unico altro Ali candidato ad entrare nel mio stacker era il Corsair HX620W. I motivi principali li ho scritti qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13975273&postcount=9291

Se però nessuno lo ha provato qui sul forum, mi butto a colpo sicuro sul Seasonic M12. In ogni caso, non vedo l'ora. :sbav:

riva.dani
25-09-2006, 14:21
tranquillo....tranquillo...ti assicuro che quando si sente non passa inosservato, il tuo sono certo che è muto....

Credo che, anche se il mio presentasse il ronzio di cui parli, non me ne accorgerei. Il mio fedele PC ha un dissi con una ventola da 40x40, da circa 6 anni gira a tutta birra giorno e notte e non l'ho mai lubrificata. Di solito quando uso il PC ascolto la musica a palla proprio per questo, eppure un po' di fastidio lo dà. Con l'ordine del nuovo PC penso di ordinare un dissy un filo più silenzioso, così avrò un muletto muto... Si spera... :D :sperem:

Comunque avrei una domandina facile facile sul PowerMust 800 USB di cui si parlava poco fa: se lo ordino così com'è lo posso usare subito, oppure avendo prese "strane" avrò bisogno di adattatori? Avevo letto una comparativa su PcProfessionale, dove tale UPS vinceva nella fascia economica, quella quindi più adatta ad un uso casalingo, però non ricordo se era tra quelli che necessitano di adattatori e che, essendo economici, non includono gli adttatori nella confezione. :wtf: :D

Grazie a tutti. :)

MiKeLezZ
25-09-2006, 14:23
C'è qualcuno che abbia mai provato un ali della Sirtec?
L'unico che li ha sentiti nominare, per adesso è mikelezz, ma non ha saputo darmi molte info.

Sapete se sono buoni?
Mha, forse mi confondo.
Mi sembrano una specie di LC Power (o magari sono gli LC, che sono dei Sirtec?)
http://www.sirtec.com/products.php
http://www.dinoxpc.com/Tests/ALTRE/SirtecHPC-360-320DF/pag1.asp
Non so.. sicuramente meglio dei vari Deer, Sunny, Allied...

Xfree
25-09-2006, 14:49
Si parla tanto degli S12 rev 2.2 e degli M12; ma degli S12Energy+ che mi dite? :D

peppecbr
25-09-2006, 17:33
Si parla tanto degli S12 rev 2.2 e degli M12; ma degli S12Energy+ che mi dite? :D

infatti li ho visti in un e-shop ma preso dalla foga di provare il nuovo m12 non l'ho preso in considerazione!!! vorrei sapere che cambia dal modello normale!!! ormai io sono seasonic dipendente :D

Xfree
25-09-2006, 18:10
MMM vediamo: hanno la certificazione 80+ (http://www.80plus.org/), 4 canali da 12v contro 2; e come si può leggere dalle caratteristiche Dual Magnetic Amplifiers ,Double Forward Converter Design, ed efficienza oltre l'88%.
S12Energy+ (http://www.seasonicusa.com/s12plus.htm)
S12 (http://www.seasonicusa.com/s12.htm)

riva.dani
25-09-2006, 19:53
Mmm... sono sempre più indeciso tra il Corsair e l'M12. Il Corsair è più cool e, IMHO, più curato nelle finiture. Ho trovato queste opinioni:

I believe Seasonic actually OEM the unit for Corsair and it's based on their new M12 design as well
It's based on Seasonic's new M12 design and has 5 year Corsair warranty.

Però mi manca una conferma ufficiale. Se davvero fossero lo stesso Ali, beh avrei ben pochi dubbi: sceglierei il Corsair...

j.negri
25-09-2006, 20:40
Innanzitutto una considerazione: i Corsair sono entrati adesso per la prima volta nel mercato degli alimentatori quindi è normale che debbano dare qualcosa in più per invogliare i clienti...Io sono stato mooolto indeciso se prendere un Corsair o il mio Seasoni attuale...alla fine ho preso il Seasonic perchè mi sono affidato alla lunga storia del marchio...Però i Corsair hanno 5 anni di garanzia! E hanno un cablaggio modulare che è molto meglio (secondo me) di quello del Seasonic. E' indubbio che la Corsair li abbia fatti fare alla Seasonic i suoi alimentatori...da qualche parte devo aver letto che addirittura ci sono le stesse sigle (inizialmente) dei numeri di serie! Cosa scegliere? Mah?! Io ho preso l'M12 ma un po' di cuore l'ho lasciato su quella cavetteria del Corsair...;-)

peppecbr
25-09-2006, 21:14
Innanzitutto una considerazione: i Corsair sono entrati adesso per la prima volta nel mercato degli alimentatori quindi è normale che debbano dare qualcosa in più per invogliare i clienti...Io sono stato mooolto indeciso se prendere un Corsair o il mio Seasoni attuale...alla fine ho preso il Seasonic perchè mi sono affidato alla lunga storia del marchio...Però i Corsair hanno 5 anni di garanzia! E hanno un cablaggio modulare che è molto meglio (secondo me) di quello del Seasonic. E' indubbio che la Corsair li abbia fatti fare alla Seasonic i suoi alimentatori...da qualche parte devo aver letto che addirittura ci sono le stesse sigle (inizialmente) dei numeri di serie! Cosa scegliere? Mah?! Io ho preso l'M12 ma un po' di cuore l'ho lasciato su quella cavetteria del Corsair...;-)

ma mi postate le foto di sto corsair???? anche se glieli fa la seasonic non credo gli mettono tutte le innovazioni dell'm12o s12 :D altrimenti si danno la zappa sui piedi ;)

MiKeLezZ
25-09-2006, 21:22
Corsair non fa alimentatori, così come non li faceva OCZ.
Non trovo che abbia molto senso pagare di più per avere lo stesso oggetto. Certo, abbellito di orpelli e lucine colorate (che comunque si pagano), ma pur sempre lo stesso oggetto.
Poi, ognuno faccia come creda...

riva.dani
25-09-2006, 21:57
Corsair non fa alimentatori, così come non li faceva OCZ.
Non trovo che abbia molto senso pagare di più per avere lo stesso oggetto. Certo, abbellito di orpelli e lucine colorate (che comunque si pagano), ma pur sempre lo stesso oggetto.
Poi, ognuno faccia come creda...
Sarà per il fatto che non li trovo entrambi nello stesso shop, ma io pagherei meno il Corsair del Seasonic M12 (entrambi in germania, ma comunque sugli Ali i prezzi con l'Italia sono allineati).

Se si guardano le foto, soprattutto degli interni, sembrano lo stesso identico Ali. Eppure l'M12 ha un Quad rail sul 12V, mentre il Corsair ha un Triple rail... :boh:

Per chi chiedeva le foto, eccone alcune.

Seasonic M12.
http://www.hardwarelogic.com/articles/reviews/PSU/Seasonic%20M12-500/M12-500%20Internal.jpg
http://www.hardwarelogic.com/articles/reviews/PSU/Seasonic%20M12-500/M12-500%20120mm%20Fan.jpg

Corsair HX620W
http://www.legitreviews.com/images/reviews/371/corsair_620HX_inside2.jpg
http://www.legitreviews.com/images/reviews/371/corsair_620HX_inside3.jpg
http://www.legitreviews.com/images/reviews/371/corsair_620HX_fan.jpg
Notare la sigla della ventola. Sono esattamente le stesse! :eek:

E infine, i cavetti che tanto mi fanno esitare. :muro:
http://img206.imageshack.us/img206/88/modularcablesqg5.jpg
http://img176.imageshack.us/img176/7280/12ribboncablesgy7.jpg

Sinceramente non riesco a decidere. Magari aprirò un 3d su XS e vedo cosa mi rispondono lì. Nemmeno Google mi indirizza verso qualcuno che abbia già affrontato l'argomento. Però dato che sto progettando una configurazione basata su un E6600 e singola VGA, pur overcloccando non mi servirà un Ali super potente e super stabile, potrei concentrarmi quindi su altri aspetti ed "accontentarmi" del Corsair quindi. L'unica cosa che rimane da scoprire è la differenza in termini di rumore. :confused:

Quasi quasi comproun Corsair, lo faccio provare a Chicco, e poi al limite lo rivendo su ebay o sul mercatino... :O

PS: Se quotate eliminate almeno le immagini, se no addio 56k. :p