View Full Version : Guida agli Alimentatori
allora il corsair vx450w con 41a su una linea dovrebbe essere più potente di un corsair da 600w?
lascia perdere le linee.....guarda gli ampere massimi combinati che un ali puoi erogare e non quelli sulle singole linee
quello è il VX550, il 450 ne ha 33 ;) ...cmq quoto :D
DARIO-GT
30-04-2008, 15:02
io quoto la potenza del VX550 che possiedo :D
L'unico ali che fino a 340W di potenza erogata mantiene i 21dBa ;)
mah...sarà...
intanto io con il nuovo alimentatore ho risolto definitivamente i problemi di blocco del pc, di avvio anomalo (a volte non trovava l'hd), ecc.
saluti :D
j_rudess
01-05-2008, 13:32
Scusami Gunboy che problemi ti dava il vecchio alimentatore?
mah...sarà...
intanto io con il nuovo alimentatore ho risolto definitivamente i problemi di blocco del pc, di avvio anomalo (a volte non trovava l'hd), ecc.
saluti :D
beh ci credo, consuma una cippa il tuo pc :D...anche 650watt scrausi bastano...
ma quel "mah...sarà..." a cosa si riferisce??
beh ci credo, consuma una cippa il tuo pc :D...anche 650watt scrausi bastano...
ma quel "mah...sarà..." a cosa si riferisce??
al fatto che con l'alimentatore precedente sempre a 600W il pc mi si bloccava , faceva le bizze.
Ora non più.
Io avevo dichiarato espressamente che il problema era da imputare a un amperaggio basso dei 3.3V, dei 5V e dei 12V.
E tutti a darmi addosso.
ora ho risolto.;)
La differenza sostanziale, oltre agli amperaggi, è avere ora un unica 12V a 24A e non pi come prima 2 da 12V (1 da 10A e l'altra da 14A).
saluti:D
è vero, pardon
al fatto che con l'alimentatore precedente sempre a 600W il pc mi si bloccava , faceva le bizze.
Ora non più.
Io avevo dichiarato espressamente che il problema era da imputare a un amperaggio basso dei 3.3V, dei 5V e dei 12V.
E tutti a darmi addosso.
ora ho risolto.;)
La differenza sostanziale, oltre agli amperaggi, è avere ora un unica 12V a 24A e non pi come prima 2 da 12V (1 da 10A e l'altra da 14A).
aspetta...l'unico motivo per cui il tuo ali precedente non reggeva, era perkè quei 10 + 14 ampere in realtà erano di meno, e quindi dava problemi, anche perkè 10+14A basterebbero per un pc come il tuo..metti che una linea alimenta la cpu e l'altra tutto il resto...allora, 10A ne hai da vendere per la cpu, 14 tutto il resto (cioè gpu lettori ram e HDD)...a meno che i tuo HDD non consumino 30watt l'uno 14A bastano e avanzano (sono sempre 170Watt eh!)...
la differenza sostanziale quindi è "l'ali nuovo che hai comprato è un po meno ciofeca dell'ali vecchio, punto!" :D
cmq nessuno ti ha dato contro perchè sostieni che il problema sta negli amperaggi sui +12V, quello è giustissimo...però hai detto molte imprecisazioni e abbiamo cercato di correggerti;)
Ora non più.
E tutti a darmi addosso.
ora ho risolto.;)
Semplice: 10+14 combinati non davano 24 :)
imprecisazioni ???
quali ???
moh è che mi devo incaxxare :mad:
Per favore , prima di sparare sentenze, rileggetevi i miei posts.
Cmq a parte la scaxxatura "scherzosa" :D , io non ho mai detto cavolate, anzi qui avete risposto con errori di interpretazione (diciamo così).
il vecchio ali (ottimo per il PCI 2.0, pagato 48 euro) l'ho rimpiazzato con questo da 26 euro che non è predisposto PCI 2.0 ma è nettamente migliore come rendimento di amperaggi. Tutto lì.
poi non venirmi a dire che il vecchio ali aveva amperaggi sbalgiati e via discorrendo.
Altri su questo forum si sono ostinati a dire che alla fine bisogna vedere solo quanto rende l'ali e non i singoli amperaggi.
vabbè lasciamo stare.
fatevi 'na cultura.
:cool:
Le schede madri recenti e quelle dual processor richiedono elevate correnti sulle linee a +12V, che utilizzano per i VRM on board. Inoltre questa tensione è utilizzata per alimentare le schede video con connettore separato, sia AGP che PCI express, oltre ai motori delle unità magnetiche, dei CD e DVD, ecc.
Da qui la necessità di :
-fornire una elevata potenza su questa tensione
-disporre di sezioni separate in modo da garantire la migliore efficienza ed evitare interferenze tra le varie funzioni alimentate
trovato ali 620w silent cp4 thermaltake ,sul sito della t e in rete però non ho trovato niente .ad inizio thread la t è messa come brand di media qualità. mi interessa sapere se ha i famosi 6&8 pin per le gpu...qualcuno mi sa dire qualcosa in + ?
il mio ragionamento è stato semplice, 10A + 14A sulla tua conf bastano e avanzano, se l'ali non reggeva è perchè i valori non sono quelli reali continui (probabilmente sono quelli di picco, oppure sono campati proprio per aria...)...credici o no, a me non cambia niente...
non serve continuare a scrivere cose ovvie sulla linea dei +12V e i suoi amperaggi..le imprecisioni tue sono state altre, e le ho già dette tutte, quindi non mi ripeto...(però cito la + bella, paragoni un enermax col tuo itek perchè hanno entrambi 22A o più su una linea +12V :asd:)
cmq, se col nuovo ali hai risolto i problemi, bene buon per te;)
guarda,
se tu credi che io abbia paragonato l'enermax all'itek solo per gli amperaggi hai sbagliato alla grande.
E' ovvio che ENERMAX, CORSAIR, OCZ, sono marche che garantiscono molte altre funzioni ed efficienza.
Io stavo dicendo che nello scegliere un ali si può prendere anche un iTek, cioè un ali che per quello che serve va bene.
tutto qui.
p.s.: come siete poco elastici mentalmente.:D
guarda,
se tu credi che io abbia paragonato l'enermax all'itek solo per gli amperaggi hai sbagliato alla grande.
E' ovvio che ENERMAX, CORSAIR, OCZ, sono marche che garantiscono molte altre funzioni ed efficienza.
Io stavo dicendo che nello scegliere un ali si può prendere anche un iTek, cioè un ali che per quello che serve va bene.
tutto qui.
p.s.: come siete poco elastici mentalmente.:D
si andrebbe bene per una conf che consuma poco come la tua...ma secondo te un'ali da 28euro e 650watt (!!!) è affidabile?? eroga davvero quei 24A sui +12V? e l'efficienza dove la mettiamo??
ci sono ali ben migliori ma che non costano molto di + (antec o fortron per esempio, siamo sui 40euro)...
cmq, va bene ho inteso male sul discorso enermax VS iTek, allora rispondi a questa invece: hai consigliato appunto l'itek al posto dell'OCZ perkè questo ha 2 linee da 18A sui +12V (dicendo che sono appena sufficienti), mentre l'itek ne ha 24A su una sola...
secondo te quindi meglio l'itek dell'OCZ riguardo agli amperaggi?? e perkè??
Buona sera e buon 1 maggio:D
mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un ali nuovo per il pc di un mio amico.
Il pc è un acer aspire di quelli già assemblati.
l'alimentatore è un 300watt con le seguenti prese
x1 molex 4pin
x1 molex 20pin + 4pin = 24pin
x2 attacchi sata(nn so come si chiamano:stordita: )
x3 attacchi a 4pin
x1 attacco per il floppy
Una curiosità..ma è possibile bruciare l'alimentatore staccando di botto la spina della corrente mentre il pc è in funzione? perchè sembra che l'amico ha bruciato cosi l'alimentatore:mbe:
ah PS la spesa dovrebbe essere il più bassa possibile
si andrebbe bene per una conf che consuma poco come la tua...ma secondo te un'ali da 28euro e 650watt (!!!) è affidabile?? eroga davvero quei 24A sui +12V? e l'efficienza dove la mettiamo??
ci sono ali ben migliori ma che non costano molto di + (antec o fortron per esempio, siamo sui 40euro)...
cmq, va bene ho inteso male sul discorso enermax VS iTek, allora rispondi a questa invece: hai consigliato appunto l'itek al posto dell'OCZ perkè questo ha 2 linee da 18A sui +12V (dicendo che sono appena sufficienti), mentre l'itek ne ha 24A su una sola...
secondo te quindi meglio l'itek dell'OCZ riguardo agli amperaggi?? e perkè??
SEMPLICE.
Considerando la configurazione che non prevedeva una sk grafica con i 12V supplementari su spinotto da 6PIN (tipo la mia), è ovvio puntare su un alimentatore che abbia un alto amperaggio su una sola presa 12V,che in pratica è quella a cui la sk video pci-express tradizionale si affida, cioè quella generale, piuttosto di un ali con doppia uscita .
Difatti il max amperaggio di 12V in un ali OCZ è di 18A.
Mentre in un pinco pallino qualsiasi abbiamo 22A o anche 24A.chiaro ?
se vuoi ti faccio un grafico.:D
Giusto per informarti:
If this exceeds 18A, a dual 12V rail psu probably won’t work - psu will shut down while gaming. The only solution is to buy a non dual 12V rail psu*.
come riportato nei migliori siti di calcolo PSU.
La differenza che c'è tra gli alimentatori e che ne giustificano il prezzo n on è solo in riferimento alla potenza reale distribuita tra i vari voltaggi, ma la componentistica (inferiore dispersione del rumore elettrico, maggiore utilizzo del PFC, ecc., migliore dissipazione del calore, ecc.) e sopratutto dalle funzionalità aggiunte (spinotto 6pin 12V per pci express, prese esterne alimentazione per unità esterne, numero di spinotti molex in più, sata in più, ecc.) rispetto a una configurazione minima.
Guarda un Enermax.
Prendi anche un infinity da 82 euro da 500 W.
Toglili le uscite posteriori, toglili le prese pci-express supplementare, in pratica rendilo al minimo, e ti costerà massimo 40 euro.
Il fatto che io abbia pagato 26 euro un iTek non vuol dire che è ciofeca.
Quell'ali normalmente viene venduto a un prezzo che varia da un minimo di 36 euro a un masismo di 42 euro.
Io ho il mio venditore di fiducia.:D
ciao, ieri mi è saltato l'alimentatore (e spero solo quello)
è la prima volta che mi succede in parecchi anni, ed ora non so cosa comprare
ho provato a calcolare la potenza dell'alimentatore tramite il sito http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php e mi da come risultato 591 w (quello che avevo montato mi pare fosse da 400w o 450w...)
la mia configurazione è questa:
scheda madre con socket 939 con montato un amd 64 3200+
scheda video ati radeon hd 3850
due hard disk (uno sata, uno ide)
un masterizzatore dvd sata
un lettore floppy
3 moduli ram ddr da 533mhz
esternamente ci sono collegati un modem adsl ethernet e un mouse usb
ogni tanto attacco una stampante usb
non vorrei montare nè un alimentatore che rischia di saltarmi dopo poco, nè chissa cosa. me ne serve uno che regga il pc con queste caratteristiche, non devo nè overcloccarlo nè altro
cosa mi potreste consigliare?
ciao e grazie :)
kintaro oe
02-05-2008, 10:12
ho provato a calcolare la potenza dell'alimentatore tramite il sito http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php e mi da come risultato 591 w (quello che avevo montato mi pare fosse da 400w o 450w...)
un lettore floppy
non vorrei montare nè un alimentatore che rischia di saltarmi dopo poco, nè chissa cosa. me ne serve uno che regga il pc con queste caratteristiche, non devo nè overcloccarlo nè altro
Devi aver cannato di brutto nella configurazione in quel sito....perche' il mio quad con x1800xt mi indica 239watt di consumo, e mi raccomanda un 400watt, in linea con quello misurato dal lidlometro......
Dicci la marca dell'alimentatore....
kintaro oe
02-05-2008, 10:17
SEMPLICE.
Considerando la configurazione che non prevedeva una sk grafica con i 12V supplementari su spinotto da 6PIN (tipo la mia), è ovvio puntare su un alimentatore che abbia un alto amperaggio su una sola presa 12V,che in pratica è quella a cui la sk video pci-express tradizionale si affida, cioè quella generale, piuttosto di un ali con doppia uscita .
La differenza che c'è tra gli alimentatori e che ne giustificano il prezzo n on è solo in riferimento alla potenza reale distribuita tra i vari voltaggi, ma la componentistica (inferiore dispersione del rumore elettrico, maggiore utilizzo del PFC, ecc., migliore dissipazione del calore, ecc.) e sopratutto dalle funzionalità aggiunte (spinotto 6pin 12V per pci express, prese esterne alimentazione per unità esterne, numero di spinotti molex in più, sata in più, ecc.) rispetto a una configurazione minima.
Guarda un Enermax.
Toglili le uscite posteriori, toglili le prese pci-express supplementare, in pratica rendilo al minimo, e ti costerà massimo 40 euro.
Quell'ali normalmente viene venduto a un prezzo che varia da un minimo di 36 euro a un masismo di 42 euro.
peccato che la stragrande maggioranza degli alimentatori, anche quelli piu' blasonati, le linee di amperaggio pigliano corrente da un'unica fonte, quindi ogni linea si puo' sobbarcare tutto l'amperaggio sui 12v dell'alimentatore.
Il limite degli ampere su ogni linea e dettata dalla sopportazione della sezione del rame della linea stessa, che oltre una certa soglia disperde potenza perche' si scalda il cavo...:rolleyes:
Devi aver cannato di brutto nella configurazione in quel sito....perche' il mio quad con x1800xt mi indica 239watt di consumo, e mi raccomanda un 400watt, in linea con quello misurato dal lidlometro......
Dicci la marca dell'alimentatore....
e te pareva...
ma che valore bisogna guardare?
a me da:
Recomended minimum UPS Ratings
Actual AC Watts drawn from wall outlet: 238W
Recommended Watts UPS rating (Watts / VA): 286 W / 477 VA
più sotto c'è:
Recommended PSU wattage for generic brand PSU: 586 w
Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 247 w
Recommended 12V combined amps for generic brand PSU: 264 W
Recommended 12V combined amps / watts for decent brand PSU: 203 W
al di là comunque dei valori che appaiono lì, che cosa mi si potrebbe consigliare?
un lettore floppy
direi che un 450watt di marca (vedi tagan, enermax, Corsair) è più che sufficiente
peccato che la stragrande maggioranza degli alimentatori, anche quelli piu' blasonati, le linee di amperaggio pigliano corrente da un'unica fonte, quindi ogni linea si puo' sobbarcare tutto l'amperaggio sui 12v dell'alimentatore.
Il limite degli ampere su ogni linea e dettata dalla sopportazione della sezione del rame della linea stessa, che oltre una certa soglia disperde potenza perche' si scalda il cavo...:rolleyes:
proprio per questo io punto sopratutto su una buona costruzione dell'ali e su un alto valore di amperaggio dei 12V principale.
In ogni caso è importante anche il fatto se un pc viene overclockato o meno.
Io non faccio OC perchè voglio un sistema rock solid !:D
kintaro oe
02-05-2008, 10:45
e te pareva...
ma che valore bisogna guardare?
a me da:
Recomended minimum UPS Ratings
Actual AC Watts drawn from wall outlet: 238W
Recommended Watts UPS rating (Watts / VA): 286 W / 477 VA
più sotto c'è:
Recommended PSU wattage for generic brand PSU: 586 w
Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 247 w
Recommended 12V combined amps for generic brand PSU: 264 W
Recommended 12V combined amps / watts for decent brand PSU: 203 W
al di là comunque dei valori che appaiono lì, che cosa mi si potrebbe consigliare?
Ho provato a mettere la tua configurazione, e mi da un consumo di 196watt sotto stress.
Singolare i consigli che da il sito, 586watt se si usa un'alimentatore generico, mentre se si usa una marca decente, 247 watt...alla faccia dell'essere drastici :D
Confermo il corsair da 450watt, basta e avanza, inoltre e' sufficiente anche per futuri sostanziosi upgrade.
Ciao!
proprio per questo io punto sopratutto su una buona costruzione dell'ali e su un alto valore di amperaggio dei 12V principale.
In ogni caso è importante anche il fatto se un pc viene overclockato o meno.
Io non faccio OC perchè voglio un sistema rock solid !:D
con una asrock anche @def è tosta essere rock solid:p
ovviamente scherzo:D
Ho provato a mettere la tua configurazione, e mi da un consumo di 196watt sotto stress.
Singolare i consigli che da il sito, 586watt se si usa un'alimentatore generico, mentre se si usa una marca decente, 247 watt...alla faccia dell'essere drastici :D
Confermo il corsair da 450watt, basta e avanza, inoltre e' sufficiente anche per futuri sostanziosi upgrade.
Ciao!
ok, grazie, anche a Roman91 ;)
ciao
un ultimo consiglio :D
oltre al corsair che mi avete già consigliato, ho trovato quest'altro
costano più o meno uguale (l'ocz costa 10€ in meno). a livello di qualità sono equiparabili? cambia qualcosa se uno ha più cavi e per l'altro devo usare qualche sdoppiatore?
OCZ StealthXStream 500W gamers PSU
Potenza Alimentatore: 500W
Connettori ATX: 1 x 20+4Pin ; 1 x 4-pin CPU
Low Noise: OCZ PowerWhisper Technology
Numero di connettori Molex: 4 x 4-pin Molex peripheral
Numero di Connettori SATA: 2
CORSAIR VX 450W ATX 20-24pin, Silent, Pci-e SATA
Potenza Alimentatore: 450W
Connettori ATX: ATX 24 pin e 20 pin compatibile + EPS/ATX12V 8-4 pin
Numero di connettori Molex: 8
Numero di connettori PCI-E: 1 PCI-E 6 pin
Numero di Connettori SATA: 6
costano più o meno uguale (l'ocz costa 10€ in meno). a livello di qualità sono equiparabili? cambia qualcosa se uno ha più cavi e per l'altro devo usare qualche sdoppiatore?
a OCZ lascia fare i dissipatori per la ram ..se vuoi un ali serio prendi il corsair;)
kintaro oe
02-05-2008, 12:02
L'ocz e' noto per essere un pelo piu' rumoroso del corsair, ma nel contempo essere un gran erogatore di corrente.
Per quel che mi riguarda, piglierei l'OCZ, visto che tutte quelle connessioni sul corsair non mi servirebbero...oltre al fatto che 10 euro sono sempre 10 euro, non mi crescono sugli alberi.
P.S. anche l'ocz ha il connettore PCI-E 6pin
A livello di qualita' sono equiparabili.
Ciao!
ok, vedo cosa c'è disponibile nei negozi :D
ciao e grazie ancora
SEMPLICE.
Giusto per informarti:
If this exceeds 18A, a dual 12V rail psu probably won’t work - psu will shut down while gaming. The only solution is to buy a non dual 12V rail psu*.
come riportato nei migliori siti di calcolo PSU.
Guarda un Enermax.
trovami una vga singola che consuma 18A su una sola linea dai :rolleyes:
cmq vabbè, continui a voler giustificare il tuo acquisto, per carità va bene, alla fine x 29euro hai avuto quello che cercavi...
però dai, un enermax forse costa 80euro perchè ha voltaggi stabili, fornisce correttamente quello che specifica sull'etichetta, ha la maggior parte degli ampere sui +12 e non sui +5 e +3.3, è + efficiente, è + silenzioso...e non solo per qualche cavo in + e la modularità dai:rolleyes:
vabbè chiudiamo:p
a OCZ lascia fare i dissipatori per la ram ..se vuoi un ali serio prendi il corsair;)
Forse quelli di adesso, perchè quello che ho io era famoso per attaccarci i ferri da stiro in oc...:D
trovami una vga singola che consuma 18A su una sola linea dai :rolleyes:
cmq vabbè, continui a voler giustificare il tuo acquisto, per carità va bene, alla fine x 29euro hai avuto quello che cercavi...
però dai, un enermax forse costa 80euro perchè ha voltaggi stabili, fornisce correttamente quello che specifica sull'etichetta, ha la maggior parte degli ampere sui +12 e non sui +5 e +3.3, è + efficiente, è + silenzioso...e non solo per qualche cavo in + e la modularità dai:rolleyes:
vabbè chiudiamo:p
se vuoi chiudere non ho problemi, ma almeno lasciami dire alcune ultime cose.
La mia sk video consuma al minimo 14,1A su 12V e non dispone di un attacco 12V supplementare.
Tenendo presente che il 12V viene utilizzato anche per erogare Watt a HDD, DVD/CD, Ventole, ovvio che gli Ampere totali che vengono impegnati raggiungono e superano i 18A.
Ecco perchè nella scelta dell'ali ho puntato su un modello a sinoglo 12V con 24A.
La sk video nVidia 8800GT necessita di ben 22A su 12V diretto, oppure di 24A se in SLI (22A su PCI-e e 2A su SLI alias crossfire per ATI)!
Leggiti questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_8.html ignorante.:D
E non stiamo parlando di 22A totali.
I requisiti minimi consigliati da NVIDIA per un sistema dotato di una scheda GeForce 8800 GTX sono di un alimentatore da almeno 450 Watt o superiore, con la capacità di erogare 30 Ampere sulla linea a 12V.
Le sk video di ultima generazione consumano un botto !
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/consumo.png
inoltre c'è sempre da tener presente che quel tipo di consumo è relativo all'utilizzo al massimo della sk video. In idle è effettivamente inferiore il consumo.
;)
se vuoi chiudere non ho problemi, ma almeno lasciami dire alcune ultime cose.
La mia sk video consuma al minimo 14,1A su 12V e non dispone di un attacco 12V supplementare.
Tenendo presente che il 12V viene utilizzato anche per erogare Watt a HDD, DVD/CD, Ventole, ovvio che gli Ampere totali che vengono impegnati raggiungono e superano i 18A.
Ecco perchè nella scelta dell'ali ho puntato su un modello a sinoglo 12V con 24A.
La sk video nVidia 8800GT necessita di ben 22A su 12V diretto, oppure di 24A se in SLI (22A su PCI-e e 2A su SLI alias crossfire per ATI)!
Leggiti questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_8.html ignorante.:D
E non stiamo parlando di 22A totali.
Le sk video di ultima generazione consumano un botto !
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/consumo.png
inoltre c'è sempre da tener presente che quel tipo di consumo è relativo all'utilizzo al massimo della sk video. In idle è effettivamente inferiore il consumo.
;)
Ehm...la stai sparando grossa :stordita:
Quello é il consumo dell' intero sistema :mbe:
Una 7900 non ricordo esattamente quanto consuma, ma una 8800gt (che consuma di piú), arriva a malapena a 110W (9Ampere).
Quindi il tuo discorso sulle linee (che a proposito, é un sistema di protezione chiamato OCP) non ha motivo di esistere. Un alimentatore con varie linee da 18A non ha alcun problema ad alimentare sistemi esosi, come pure quad SLI (visto che ogni scheda dual consuma al massimo 15A). Quando arriva al limite di una linea, passa all' altra, fino ad arrivare agli Ampere massimi combinati.
Per non parlare dei corsair e seasonic che l' OCP non l' hanno neanche (quindi possono erogare 40-50-60A in una sola linea)
Quindi, sicuramente NON é un motivo per preferire un alimentatore del genere ad altri piú blasonati. L'UNICO motivo per preferirlo, puó essere forse il prezzo. Ma a discapito della qualitá, questo é certo.
Ehm...la stai sparando grossa :stordita:
Quello é il consumo dell' intero sistema :mbe:
Una 7900 non ricordo esattamente quanto consuma, ma una 8800gt (che consuma di piú), arriva a malapena a 110W (9Ampere).
Quindi il tuo discorso sulle linee (che a proposito, é un sistema di protezione chiamato OCP) non ha motivo di esistere. Un alimentatore con varie linee da 18A non ha alcun problema ad alimentare sistemi esosi, come pure quad SLI (visto che ogni scheda dual consuma al massimo 15A). Quando arriva al limite di una linea, passa all' altra, fino ad arrivare agli Ampere massimi combinati.
Per non parlare dei corsair e seasonic che l' OCP non l' hanno neanche (quindi possono erogare 40-50-60A in una sola linea)
Quindi, sicuramente NON é un motivo per preferire un alimentatore del genere ad altri piú blasonati. L'UNICO motivo per preferirlo, puó essere forse il prezzo. Ma a discapito della qualitá, questo é certo.
io la sparo grossa ???
ma hai letto pure l'articolo di hwupgrade sul discorso del consumo in watt di queste sk video ?
Poi tu dici
Si ma un utente come me ha una sk video che non ha un attacco per i 12V supplementari, mi dici l'alimentatore come fa a erogare i watt necessari se ha un totale di 24A distribuito su 2 linee ?
ragazzi continuate così che fate del bene a informare gli utenti del forum.
bravi, è bello sapere che in questo forum le persone ci vengono per chiedere aiuto e voi gli sparate l'ali costoso senza sapere in realtà cosa se ne fa un utente di quell'ali.:p
io la sparo grossa ???
ma hai letto pure l'articolo di hwupgrade sul discorso del consumo in watt di queste sk video ?
ragazzi continuate così che fate del bene a informare gli utenti del forum.
bravi, è bello sapere che in questo forum le persone ci vengono per chiedere aiuto e voi gli sparate l'ali costoso senza sapere in realtà cosa se ne fa un utente di quell'ali.:p
Non c'é peggior cieco di chi non vuol vedere.
Passo e chiudo ;)
Non c'é peggior cieco di chi non vuol vedere.
Passo e chiudo ;)
Tanto per avere un' idea
http://www.codinghorror.com/blog/archives/000662.html
C'é la tua. Manca la serie 8, l' articolo é un po' vecchio.
Ma nVidia dichiara 156W per la gtx.
Si ma un utente come me ha una sk video che non ha un attacco per i 12V supplementari, mi dici l'alimentatore come fa a erogare i watt necessari se ha un totale di 24A distribuito su 2 linee ?
Azz questa l' ho vista solo adesso.
Da accapponare i capelli...
Se la video non ha l' attacco supplementare per i 12V, vuol dire che NON HA BISOGNO di di alimentazione supplementare. Vuol dire che la sola pci-e riesce ad alimentarla correttamente, quiindi consuma meno di 75W .
Poi come fa una scheda ad avere bisogno di 24A? Sono 264W !
PS: chiedo scusa per la sfilza di post, mi sono svegliato da poco, qui sono 5 ore di meno :D
Tanto per avere un' idea
http://www.codinghorror.com/blog/archives/000662.html
C'é la tua. Manca la serie 8, l' articolo é un po' vecchio.
Ma nVidia dichiara 156W per la gtx.
non c'è peggior ignorante di un prepotente.
Il tuo articolo è talmente vecchio che non parla neanche se le sk video sono AGP (con utilizzo esterno di corrente tramite presa tipo floppy) oppure PCI-e.
Da un articolo di HwUpgrade:
Consumi e rumorosità della nuova scheda Ati.
rilevamento della potenza necessaria al corretto funzionamento del sistema è stato eseguito con una pinza amperometrica Lafayette PA-33 sulla corrente alternata utilizzata dall'alimentatore del sistema di test. Attraverso questo strumento abbiamo provveduto sia a misurare la tensione (pari a 230 Volt) che la corrente (in Ampere). In un circuito elettrico attraversato da corrente continua la potenza, che si misura in Watt, è data da tensione*corrente. Sfortunatamente, avendo una misurazione della corrente alternata, dobbiamo tenere conto di un terzo fattore denominato fattore di potenza. La formula pertanto risulta essere la seguente:
potenza = tensione*corrente*cos(Phi)
dove Phi è l'angolo di sfasamento e cos(Phi) è il fattore di potenza. L'angolo di sfasamento dipende dal tipo di carico: resistivo, induttivo o capacitivo. Gli alimentatori dei personal computer di fascia alta hanno solitamente un tipo di carico che rende l'angolo di sfasamento vicino allo zero e, conseguentemente, il fattore di potenza può essere approssimato con l'unità.
Per correttezza, tuttavia, non indicheremo i risultati ottenuti in Watt, ma in VA (Volt per Ampere). Coloro che vogliono effettuare un confronto tra i risultati ottenuti e la potenza massima erogabile dall'alimentatore devono tenere a mente che nel migliore dei casi (cioè quando cos(Phi) è approssimabile con l'unità) il valore in VA può essere tradotto in Watt senza alcuna operazione, mentre in tutti gli altri casi la potenza in Watt sarà inferiore.
Azz questa l' ho vista solo adesso.
Da accapponare i capelli...
Se la video non ha l' attacco supplementare per i 12V, vuol dire che NON HA BISOGNO di di alimentazione supplementare. Vuol dire che la sola pci-e riesce ad alimentarla correttamente, quiindi consuma meno di 75W .
Poi come fa una scheda ad avere bisogno di 24A? Sono 264W !
PS: chiedo scusa per la sfilza di post, mi sono svegliato da poco, qui sono 5 ore di meno :D
lo dice nVidia , maledizione. Ma sei cieco e ostinato !:mc:
Se é AGP o PCI-E non cambia nulla. Il consumo della scheda é lo stesso.
Solo che l' AGP eroga meno potenza, quindi ha bisogno del connettore floppy. Il PCI-E no.
Siccome il PCI-E puó erogare al massimo 75W, e siccome la scheda NON HA IL CONNETTORE SUPPLEMENTARE, consuma 75W o meno.
Per il secondo post, nVidia chiede 24A. Giustissimo. Hai ragione. Perfetto.
SONO PER L'INTERO SISTEMA
Spero si sia capito :)
Se é AGP o PCI-E non cambia nulla. Il consumo della scheda é lo stesso.
Solo che l' AGP eroga meno potenza, quindi ha bisogno del connettore floppy. Il PCI-E no.
Siccome il PCI-E puó erogare al massimo 75W, e siccome la scheda NON HA IL CONNETTORE SUPPLEMENTARE, consuma 75W o meno.
Per il secondo post, nVidia chiede 24A. Giustissimo. Hai ragione. Perfetto.
SONO PER L'INTERO SISTEMA
Spero si sia capito :)
No nVidia dice che ci vogliono 24A per la sk video , quindi consiglia un ali che arrivi minimo a 30A, in modo che siddisfi la potenza di watt necessaria per il resto delle periferiche.
SPERO TI SIA CHIARO ADESSO !
No nVidia dice che ci vogliono 24A per la sk video , quindi consiglia un ali che arrivi minimo a 30A, in modo che siddisfi la potenza di watt necessaria per il resto delle periferiche.
SPERO TI SIA CHIARO ADESSO !
Dimmi dove, perché nVidia dichiara un consumo di 156W per la sua GTX, che é una di quelle che consuma di piú.
NVIDIA.
Dimmi dove, perché nVidia dichiara un consumo di 156W per la sua GTX, che é una di quelle che consuma di piú.
NVIDIA.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_8.html
altro articolo
http://www.legitreviews.com/article/591/1/
dove si nota come una sk video può arrivare anche a 200W imponendo di avere un PSU di almeno 500W
inoltre la PCI-e non consuma 75W, bensì 75W è la potenza che eroga il 6pin aggiuntivo che si può collegare alla sk video se presente.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_8.html
altro articolo
http://www.legitreviews.com/article/591/1/
dove si nota come una sk video può arrivare anche a 200W imponendo di avere un PSU di almeno 500W
Appunto...sono per tutto il sistema :cry:
[url]inoltre la PCI-e non consuma 75W, bensì 75W è la potenza che eroga il 6pin aggiuntivo che si può collegare alla sk video se presente.
Il pci-e eroga 75W.
Il 6pin eroga 75W.
Siccome nVidia dichiara 156W per la sua gtx e 75+75 fanno 150W, ecco che ne deve usare 2...
Appunto...sono per tutto il sistema :cry:
CHIEDO INFINITAMENTE SCUSA.
Ho trovato proprio ora un articolo dove spiega il consumo massimo in watt per ciascun slot:
AGP 8x , 41.8W
PCI-e , 75W
sono davvero molto dispiaciuto ! chiedo miseramente scusa a tutti ma purtroppo non trovavo riscontro dell'affermazione del consumo max su PCI.
scusate ancora
Editato
Mi spieghi come fa una SV a prendere 30A dalla 12V (sono 360W) da un ali che ne ha 30 ...e la cpu, la scheda madre, gli HD...con cosa li alimenti?
Edit: ah ecco, hai capito :)
Senti, già che ci sei, mi daresti un link a una guida che spiega perfettamente come vengono utilizzati i 3,3V, i 5V e i 12V dall'ali ?
ormai voglio capire fino in fondo.
grazie:D
Paolobody
02-05-2008, 14:59
l'importante è essersi chiariti.
I forum sono appunto strumento di discussione, non la verità assoluta.
Parlando e sbagliando si impara.
Senti, già che ci sei, mi daresti un link a una guida che spiega perfettamente come vengono utilizzati i 3,3V, i 5V e i 12V dall'ali ?
ormai voglio capire fino in fondo.
Ho trovato questo (é vecchiotto, quindi bisognerebbe solo aggiornare alcuni consumi, ma é in italiano)
http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4s5007_ART_52026,00.html
Parla di tutte le periferiche, di quale voltaggio usano e piú o meno quanto consumano, oltre a spiegare un po' come funzionano e come dimensionarli. L' unica cosa da aggiornare sarebbero le schede video, ma i consumi spaziano dai 90W ai 180W (dalla 9600gt alla 9800gx2).
Spero che sia quello che cercavi, altrimenti, sono a disposizione :)
Ho trovato questo (é vecchiotto, quindi bisognerebbe solo aggiornare alcuni consumi, ma é in italiano)
Parla di tutte le periferiche, di quale voltaggio usano e piú o meno quanto consumano, oltre a spiegare un po' come funzionano e come dimensionarli. L' unica cosa da aggiornare sarebbero le schede video, ma i consumi spaziano dai 90W ai 180W (dalla 9600gt alla 9800gx2).
ottima guida.
secondo me andrebbe aggiornata ai giorni nostri e postata in questo forum (ad esempio il VRM credo non esista più).
the_San perchè non lo fai ? :)
secondo me dovresti così avremo sempre una bibbia di riferimento.:)
ottima guida.
secondo me andrebbe aggiornata ai giorni nostri e postata in questo forum (ad esempio il VRM credo non esista più).
the_San perchè non lo fai ? :)
secondo me dovresti così avremo sempre una bibbia di riferimento.:)
É una buona idea :D
Quando avró piú tempo a disposizione sicuramente lo faró :)
Cosi da affiancarla alla giá ottima guida di hibone.
kintaro oe
02-05-2008, 15:29
Cambiando discorso, tramite il sito di qualche pagina fa, dove si calcola i consumi di un pc ho notato una cosa che mi ha lasciato allibito e nello stesso tempo divertito....
Il mio sistema, Q6600 Step g0, 2gb corsair, disco 250gb western 16mb cache, x1800xt 512, scheda tv tuner, il tutto in un case antec con display Imon.
http://img393.imageshack.us/img393/1760/immagine1tr9.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=immagine1tr9.jpg)
....e nelle mie intenzioni c'era quello di montare una scheda video molto piu' prestazionale, quindi ho levato la x1800xt 512 e ho messo una geforce 8800gts 512mb...
http://img246.imageshack.us/img246/5268/immagine2wu8.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=immagine2wu8.jpg)
...e io che mi facevo i problemi sui consumi, qua dice addirittura che consuma meno della mia attuale....
Tengo a precisare che lo stesso sistema , fino a poco tempo fa funzionava perfettamente con un'alimentatore fortron da 400watt, dove sulla targhetta di questo , veniva indicato che erogava 16amp sui 12volt sull'unica linea presente :D
kintaro oe
02-05-2008, 15:34
...ed ecco lo stesso sistema, con la scheda video onboard.....
http://img517.imageshack.us/img517/2559/immagine3do3.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=immagine3do3.jpg)
Giusto per farsi un'idea di quanto consuma una 8800gts 512mb...:D
Cambiando discorso, tramite il sito di qualche pagina fa, dove si calcola i consumi di un pc ho notato una cosa che mi ha lasciato allibito e nello stesso tempo divertito....
Il mio sistema, Q6600 Step g0, 2gb corsair, disco 250gb western 16mb cache, x1800xt 512, scheda tv tuner, il tutto in un case antec con display Imon.
http://img393.imageshack.us/img393/1760/immagine1tr9.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=immagine1tr9.jpg)
....e nelle mie intenzioni c'era quello di montare una scheda video molto piu' prestazionale, quindi ho levato la x1800xt 512 e ho messo una geforce 8800gts 512mb...
http://img246.imageshack.us/img246/5268/immagine2wu8.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=immagine2wu8.jpg)
...e io che mi facevo i problemi sui consumi, qua dice addirittura che consuma meno della mia attuale....
Tengo a precisare che lo stesso sistema , fino a poco tempo fa funzionava perfettamente con un'alimentatore fortron da 400watt, dove sulla targhetta di questo , veniva indicato che erogava 16amp sui 12volt sull'unica linea presente :D
E' normale che la 8800 gts 512 consumi meno della tua ati; le ultime erano dei forni:D
aggiunto in guida :read: grassie...
un lettore floppy
Corsair VX450 o similari.
Ciauz;)
Meglio il Corsair ma anche l' OCZ in questione si difende bene.
Ciauz;)
Forse quelli di adesso, perchè quello che ho io era famoso per attaccarci i ferri da stiro in oc...:D
E' si caro mio.....
Quanti bei ricordi......
Quello è stato il re per gli overclocker e ancora oggi si difende più che bene ( CASINO a parte:p ).
Ciauz;)
É una buona idea :D
Quando avró piú tempo a disposizione sicuramente lo faró :)
Cosi da affiancarla alla giá ottima guida di hibone.
Ma ho paura che non avrai molto tempo.
Essendo in Brasile mi sa che hai tante altre cosine a cui pensare :ciapet:
Ciauz;)
Ma ho paura che non avrai molto tempo.
Essendo in Brasile mi sa che hai tante altre cosine a cui pensare :ciapet:
Ciauz;)
Giá.
Universitá,Scuola tecnica, Lavoro1, lavoro 2 :Prrr:
Giá.
:eek: :eek: :eek:
Giá.
tra professoresse e segretarie :cool:
:D
;)
Eddie666
03-05-2008, 12:07
salve ragazzi, ho una domanda un pò OT; vorrei sapere come funziona la garanzia sugli alimentatori corsair,la serie HX; c'è un seriale con cui registarsi sul loro sito, ed una volta fatto iniziano a decorrere i 5 anni previsti per la garanzia? in caso di problemi all'ali, per avere la riparazione/sostituzione in garanzia, cosa occorre?
grazie:)
salve ragazzi, ho una domanda un pò OT; vorrei sapere come funziona la garanzia sugli alimentatori corsair,la serie HX; c'è un seriale con cui registarsi sul loro sito, ed una volta fatto iniziano a decorrere i 5 anni previsti per la garanzia? in caso di problemi all'ali, per avere la riparazione/sostituzione in garanzia, cosa occorre?
grazie:)
per la garanzia fa fede la data di acquisto :)
cmq conviene registrare il prodotto per eventuali campagne di richiamo :)
Eddie666
03-05-2008, 12:24
per la garanzia fa fede la data di acquisto :)
cmq conviene registrare il prodotto per eventuali campagne di richiamo :)
ma poniamo che io lo acquisti usato da un tipo che non ha più lo scontrino, ma cmq entro il periodo dei 5 anni; in quel caso, se ci fossero dei problemi,come potrei fare?
grazie :)
ma poniamo che io lo acquisti usato da un tipo che non ha più lo scontrino, ma cmq entro il periodo dei 5 anni; in quel caso, se ci fossero dei problemi,come potrei fare?
grazie :)
è sufficiente informarsi preventivamente presso il sito e il forum del supporto corsair :) in ogni caso buon senso vuole che si evitino alimentatori usati...
un 450 corsair costa 60/70 euri :)
Eddie666
03-05-2008, 12:33
è sufficiente informarsi preventivamente presso il sito e il forum del supporto corsair :) in ogni caso buon senso vuole che si evitino alimentatori usati...
un 450 corsair costa 60/70 euri :)
il fatto è che forse un mio amico, proprietario di un negozio di pc, per via di un ordine sbagliato, potrebbe regalarmi un hx620....però non mi potrebbe fare lo scontrino...per cui chiedevo come comportarmi in questo caso ;)
JohnPetrucci
03-05-2008, 12:42
il fatto è che forse un mio amico, proprietario di un negozio di pc, per via di un ordine sbagliato, potrebbe regalarmi un hx620....però non mi potrebbe fare lo scontrino...per cui chiedevo come comportarmi in questo caso ;)
Scusa se te lo regala prendilo a prescindere da tutto......:O
Eddie666
03-05-2008, 12:44
Scusa se te lo regala prendilo a prescindere da tutto......:O
certo! però, con la sfiga che mi ritrovo,se (sgrat sgrat) dopo un mese mi si guastasse che faccio? lo butto oppure è possibile fare qualcosa?
JohnPetrucci
03-05-2008, 13:16
certo! però, con la sfiga che mi ritrovo,se (sgrat sgrat) dopo un mese mi si guastasse che faccio? lo butto oppure è possibile fare qualcosa?
Alla fine è un regalo ed è un grande alimentatore, non credo ti convenga rifiutarlo, non avrebbe senso, e poi mica gli ali di questo genere si guastano facilmente, non stiamo certo parlando di alimentatori da utonto di 25-30€......
Cmq credo che senza scontrino o fattura sia difficile avere la garanzia in caso di guasto, anche da parte della Corsair stessa.
giuseppesole
03-05-2008, 18:57
Scusa, pagagli una cifra simbolica e fatti fare lo scontrino. ;)
TigerTank
03-05-2008, 19:00
Se te lo regala e ti parte non ti cambia nulla...ne prendi uno nuovo, stessa situazione di quella che avresti di fronte rifiutandolo ;)
Azzo poi è un Corsair...ci vorrebbe proprio una sfiga nera perchè ti parta :tie:
in ogni caso buon senso vuole che si evitino alimentatori usati...
Questa non l'ho capita...:confused: Che hanno che non va gli alimentatori usati? Hanno la stessa probabilità di morire che hanno quelli nuovi...
Semmai per sistemi di un certo livello è bene evitare alimentatori scrausi.
Eddie666
03-05-2008, 19:38
Se te lo regala e ti parte non ti cambia nulla...ne prendi uno nuovo, stessa situazione di quella che avresti di fronte rifiutandolo ;)
Azzo poi è un Corsair...ci vorrebbe proprio una sfiga nera perchè ti parta :tie:
spero anche io...lo menterò in settimana prossima...io incrocio le dita:D
corsair tx750 vs enermax liberty 500
ho problemi di stabilità e siccome ho fatto varie prove in modo da testare quasi ogni componente, i maggiori sospettati erano 1°ram, 2°mobo,3°cpu etc.
ho notato che con il corsair ho un 3+ scarso e non costante, cala durante i bench mentre con l'enermax no:edit oops:D ho sbgliato immagini quelle giuste:
Corsair: http://img140.imageshack.us/img140/2323/2008042515h11volt3qn8.th.png (http://img140.imageshack.us/my.php?image=2008042515h11volt3qn8.png)
Enermax: http://img155.imageshack.us/img155/3338/2008050320h09volt3rc6.th.png (http://img155.imageshack.us/my.php?image=2008050320h09volt3rc6.png)
il corsair l'ho preso per supportare quad in oc e 9800gx2, +4dischi Raid0 e ventole varie
che devo pensare?:confused:
JohnPetrucci
03-05-2008, 22:19
Questa non l'ho capita...:confused: Che hanno che non va gli alimentatori usati? Hanno la stessa probabilità di morire che hanno quelli nuovi...
Semmai per sistemi di un certo livello è bene evitare alimentatori scrausi.
Sottoscrivo in pieno.;)
JohnPetrucci
03-05-2008, 22:25
corsair tx750 vs enermax liberty 500
ho problemi di stabilità e siccome ho fatto varie prove in modo da testare quasi ogni componente, i maggiori sospettati erano 1°ram, 2°mobo,3°cpu etc.
ho notato che con il corsair ho un 3+ scarso e non costante, cala durante i bench mentre con l'enermax no:
Corsairhttp://img140.imageshack.us/img140/2323/2008042515h11volt3qn8.th.png (http://img140.imageshack.us/my.php?image=2008042515h11volt3qn8.png) Enermaxhttp://img520.imageshack.us/img520/2108/2008042515h17volt3ft2.th.png (http://img520.imageshack.us/my.php?image=2008042515h17volt3ft2.png)
il corsair l'ho preso per supportare quad in oc e 9800gx2, +4dischi Raid0 e ventole varie
che devo pensare?:confused:
Se vuoi fare una prova seria falla con il tester, sui cavi dell'ali che si collegano alla mobo e corrispondono al voltaggio dei 3,3 V, in giro sul web trovi guide e delucidazioni in merito e il colore dei cavi per ogni linea.
Non sempre i valori dati dal software sono accettabilmente prossimi al vero....
Credo che nel tuo caso sia proprio il software a darti valori bassini, e non reali.
Se vuoi fare una prova seria falla con il tester, sui cavi dell'ali che si collegano alla mobo e corrispondono al voltaggio dei 3,3 V, in giro sul web trovi guide e delucidazioni in merito e il colore dei cavi per ogni linea.
Credo che nel tuo caso sia proprio il software a darti valori bassini, e non reali.
ma mantenedo software etc e solo cambiando ali e procio i risultati cambiano, in particolare sotto stress, non è normale.. anche perchè adesso che non c'è il calo la ram non da più i problemi che dava:confused:
ho testato con un multi tester ogni singola linea senza mobo e i valori sono perfetti come da specifica ma è sotto carico che dovrei verificare.. e non vorrei sbagliare :stordita:
Enermax500 e E6420 su P5E3 ocz1333@500 cl6: http://img176.imageshack.us/img176/8154/3dnemafu9.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=3dnemafu9.jpg)
ho testato con il multi tester il corsair con il sistema in funzione e durante lo stress test e i risultati sembravano finti da quanto identici alle spec:confused:
non sarà il qx a dare problemi?
ora provo:mc:
con il qx a defoult ram adefoult, 1333, sembra tutto ok anche se c'è sempre un ondulazione di 0.02% su l 3,3v che però sul grafico corrisponde a 3,35 vs 3,26 der corsair(3,34 col tester)
Enermax500 e E6420 su P5E3 ocz1333@500 cl6: http://img176.imageshack.us/img176/8154/3dnemafu9.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=3dnemafu9.jpg)
ho testato con il multi tester il corsair con il sistema in funzione e durante lo stress test e i risultati sembravano finti da quanto identici alle spec:confused:
non sarà il qx a dare problemi?
ora provo:mc:
con il qx a defoult ram adefoult, 1333, sembra tutto ok anche se c'è sempre un ondulazione di 0.02% su l 3,3v che però sul grafico corrisponde a 3,35 vs 3,26 der corsair(3,34 col tester)
visto che lo chiami multi tester e vista l'immagine ho il sospetto che tu stia usando un software...
un multimetro detto anche tester è uno strumento di misura che ha questo aspetto solitamente:
http://digilander.libero.it/hibone/PSU/multimetro_mini.jpg
ed è l'unico mezzo per avere informazioni precise sul valore della tensione erogata dall'ali...
visto che lo chiami multi tester e vista l'immagine ho il sospetto che tu stia usando un software...
un multimetro detto anche tester è uno strumento di misura che ha questo aspetto solitamente:
http://digilander.libero.it/hibone/PSU/multimetro_mini.jpg
ed è l'unico mezzo per avere informazioni precise sul valore della tensione erogata dall'ali...
qui dice quello che mi sembrava essere vero http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&file=print&reid=73
non so se multimetro sia la parola giusta cmq quello ho usato:) il fatto è che non saprei dove puntarlo per capire quanto drop c'è sulla ram, la rece descrive l'impressione che ho avuto anche se il multimetro adisplay che ho non deve avere un gran refresh per qui di basel'ali è regolato giusto se poi non riesce in certi momenti a dare subito tutto quello che serve alla mobo sul fronte dei 3.3 non sono riuscito a misurarlo.
Ho testato anche un Q-tec mai usato:sbonk: per vedere se funzionava il multi etc : incredibbile .. sballatissimo :hic: rispetto al corsair poi..:D
qui dice quello che mi sembrava essere vero http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&file=print&reid=73
non so se multimetro sia la parola giusta cmq quello ho usato:)
io ho solo precisato che lo strumento che ti è stato suggerito di usare qui
è quello di cui ho riportato la foto.
qualsiasi altro metodo che non faccia uso di un dispositivo di misura, è da considerarsi errato : i software che girano sotto windows, sfruttano dei sensori sulla motherboard che sono poco precisi.
ovviamente mi ripeto solo per non essere frainteso, dopodichè sei liberissimo di fare come preferisci, l'unico problema, se ti basi su un software, è che poi non puoi aspettarti commenti seri/attendibili sulle tensioni che rilevi perchè queste non sono serie/attendibili...
il fatto è che non saprei dove puntarlo per capire quanto drop c'è sulla ram,
se a te interessa capire quanto è stabile l'alimentatore, devi misurare le tensioni erogate dall'alimentatore... le tensioni fornite alle ram non ti servono, perchè probabilmente tra ram e alimentatore hai il regolatore di tensione della motherboard.
la rece descrive l'impressione che ho avuto anche se il multimetro adisplay che ho non deve avere un gran refresh per qui di basel'ali è regolato giusto se poi non riesce in certi momenti a dare subito tutto quello che serve alla mobo sul fronte dei 3.3 non sono riuscito a misurarlo.
Ho testato anche un Q-tec mai usato:sbonk: per vedere se funzionava il multi etc : incredibbile .. sballatissimo :hic: rispetto al corsair poi..:D
:confused:
è un robo da 20€ ma le tensioni del corsair erano paripari a quelle scritte sull'ali mentre quelle del q-tec sembravano inventate:D
http://img183.imageshack.us/img183/1083/04052008183my9.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=04052008183my9.jpg)
è un robo da 20€ ma le tensioni del corsair erano paripari a quelle scritte sull'ali mentre quelle del q-tec sembravano inventate:D
http://img183.imageshack.us/img183/1083/04052008183my9.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=04052008183my9.jpg)
non mi stupisce che il qtec abbia tensioni poco stabili...
cmq basta che accendi il pc e metti sotto misura i 12v... ti prepari a lanciare un videogioco o un'installazione di un software, e vedi di quanto oscilla la tensione, nel passaggio da idle a stress.
se lo scarto è tipo 0.0x dove x è un numero qualsiasi il tuo ali regge benissimo.
ps. se la tensione rilevata oscilla molto in ampiezza quando il pc è in condizione di carico costante, la colpa è probabilmente dell'ali, se invece l'oscillazione è piccola + o - 2 sull'ultimo decimale, la colpa è probabilmente del multimetro...
stasera ho sostituito al mio ali alcune prese 4pin con quelle sata!!
che genialata!!:O
JohnPetrucci
04-05-2008, 18:12
stasera ho sostituito al mio ali alcune prese 4pin con quelle sata!!
che genialata!!:O
Esistono gli adattatori da molex 4 pin a sata.......:O
non mi stupisce che il qtec abbia tensioni poco stabili...
cmq basta che accendi il pc e metti sotto misura i 12v... ti prepari a lanciare un videogioco o un'installazione di un software, e vedi di quanto oscilla la tensione, nel passaggio da idle a stress.
se lo scarto è tipo 0.0x dove x è un numero qualsiasi il tuo ali regge benissimo.
ps. se la tensione rilevata oscilla molto in ampiezza quando il pc è in condizione di carico costante, la colpa è probabilmente dell'ali, se invece l'oscillazione è piccola + o - 2 sull'ultimo decimale, la colpa è probabilmente del multimetro...
grazie, cmq sarebbe interessante vedere se gli sbalzi sono sul 3,3 o 5 anche se con il bios che ho appena messo sembra :sperem: stabile
Esistono gli adattatori da molex 4 pin a sata.......:O
ho risparmiato 8 euro(x2) riciclando un vecchio ali bruciato!
:O
Reverendo Brown
05-05-2008, 09:45
ragazzi ho preso i pezzi per il mio nuovo pc:
intel e6600
mobo asus p5kpl-vm
1gb di ram
nell'attesa che arrivi anche l'alimentatore e la 9600gt credete che possa alimentare i componenti sopra riportati col mio vecchio 400W?
ce da dire che(per il momento) la sk video è incorporata nella mobo e l'hdd e un pata da 80gb.
grazie
galaxygalaxy
05-05-2008, 09:45
500w bastano ed avanzano
Reverendo Brown
05-05-2008, 09:50
500w bastano ed avanzano
quindi 400 bastano?
JohnPetrucci
05-05-2008, 10:49
quindi 400 bastano?
Dipende che alimentatore da 400w hai, se è un buon ali tipo Enermax, Tagan, OCZ, Antec etc. e con buon amperaggi sulla linea 12V potrebbe farcela.
Reverendo Brown
05-05-2008, 10:52
no ho un ali generico a 400W
kintaro oe
05-05-2008, 10:58
no ho un ali generico a 400W
Beh, teoricamente dovrebbe reggere.....poi si sa che gli ali generici sono un'incognita, ti potrebbe durare una vita come abbandonarti il giorno dopo.
Comunque, il sistema nel complesso dovrebbe consumare meno di 200watt, dando un po di fiducia a quell'alimentatore, non dovrebbe abbandonarti, almeno non subito.:D
ciao!
Reverendo Brown
05-05-2008, 11:07
abbandonare in che senso?? nel senso che si potrebbero bruciare mobo o cpu??
o mi lascia solo l'ali, nel secondo caso non mi importa più di tanto.
JohnPetrucci
05-05-2008, 11:12
Se è un generico ali da 400w non ci metterei la mano sul fuoco non soltanto sulla durata ma nemmeno sul fatto che regga, se poi devi fare overclock non reggerà mica.
E poi ripeto sono fondamentali anche gli amperaggi sulla linea 12v, con quel sistema credo che almeno 20A servano, come minimo.
Ovviamente intendo 20A totali perchè probabilmente quell'ali ha una sola linea sui 12v.
Se è un generico ali da 400w non ci metterei la mano sul fuoco non soltanto sulla durata ma nemmeno sul fatto che regga, se poi devi fare overclock non reggerà mica.
E poi ripeto sono fondamentali anche gli amperaggi sulla linea 12v, con quel sistema credo che almeno 20A servano, come minimo.
:rolleyes:
abbandonare in che senso?? nel senso che si potrebbero bruciare mobo o cpu??
o mi lascia solo l'ali, nel secondo caso non mi importa più di tanto.
l'ali del cavolo può morire e portarsi dietro qualcosa, com'è successo con alcuni lc power :read:
Reverendo Brown
05-05-2008, 11:49
ho capito grazie.
di oc per il momento non se ne parla, a questo punto non so se metterlo in funzione, anche perchè la voglia è tanta, ma non mi va di rischiare.
ho capito grazie.
di oc per il momento non se ne parla, a questo punto non so se metterlo in funzione, anche perchè la voglia è tanta, ma non mi va di rischiare.
beh un 380 watt della antec ti costa un 40 euri... :)
Reverendo Brown
05-05-2008, 16:13
stando a quello che dice questo sito (http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php) la mia configurazione:
intel e6600
mobo asus p5kpl-vm
1gb di ram 800
1 hdd 80gb pata
grazie
dovrebbe consumare sui 90W.
ho 2 domande:
1) è possibile cosi poco??
2)non dovrebbe darmi problemi il mio generico ali da 400
stando a quello che dice questo sito (http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php) la mia configurazione:
dovrebbe consumare sui 90W.
ho 2 domande:
1) è possibile cosi poco??
2)non dovrebbe darmi problemi il mio generico ali da 400
si è possibile...
non dovresti avere problemi...
Reverendo Brown
05-05-2008, 16:23
grazie gentilissimo!
Enochian
05-05-2008, 20:03
Mi iscrivo per chiedere a voi massimi conoscitori degli alimentatori : devo assemblare una macchina con una cpu QX9650 e 2x 9800gx2 ( in pratica 4 sli ), un tagan 750 watt è sufficente oppure devo andare su qualcosa di più potente?
Grazie:D
Mi iscrivo per chiedere a voi massimi conoscitori degli alimentatori : devo assemblare una macchina con una cpu QX9650 e 2x 9800gx2 ( in pratica 4 sli ), questo alimentatore è adeguato
oppure devo andare su qualcosa di più potente?
Grazie:D
dovresti starci, però per sicurezza controlla la rece di hwupgrade sul quad sli...
ps. il regolamento vieta di indicare link a singoli negozi...
metti il link al sito del produttore :)
Bustonèr
05-05-2008, 21:13
Qualche esperto conosce la marca di alimentatori Raptoxx? Com'è????
da quando ho aggiunto una Zotac 8800Gt Amp Edition (OC di fabbrica), è possibile che un 550Watt non mi basti?
Alim. 550W
Asus P5B
E6600 (non OC, pronto a farlo però:D )
2 Gb DDr2 800 Vitesta
2 HD
1 mast. Dvd
4 ventole da 120 (ben areato)
Zotac 8800Gt amp
Qualche altro consiglio?
se non ti bastano 550w di quella marca per quella config, allora l'ali non è buono assolutamente
da quando ho aggiunto una Zotac 8800Gt Amp Edition (OC di fabbrica), è possibile che un 550Watt non mi basti?
Alim. 550W
Asus P5B
2 Gb DDr2 800 Vitesta
2 HD
1 mast. Dvd
Zotac 8800Gt amp
Qualche altro consiglio?
Con la tua configurazione dovresti essere intorno ai 250w.
Se il tuo 550w non basta vuol dire che è molto "scrauso"
Ciauz;)
Bustonèr
06-05-2008, 14:23
Ho parlato stamattina con un negoziante che conosce bene la marca Raptoxx perchè la vende da tempo e infatti l'Ali l'ho comprato da lui e non ha mai avuto problemi con tutti i pc montati, dice che come ditta è proprio tra le migliori come test di fabbrica e funzioni di sicurezza e nella qualità dei componenti, infatti anche dal sito ufficiale c'è scritto tutto a riguardo, poi la ditta è tedesca, quindi gente che ne sà di precisione :D :D :D
Credo di aver capito che Cod4 è un disastro, ho letto problemi da pertutto, e da un altra sezione del forum si sta appunto parlando anche dell'instabilità delle schede video di questi ultimi tempi
Ho parlato stamattina con un negoziante che conosce bene la marca Raptoxx perchè la vende da tempo e infatti l'Ali l'ho comprato da lui e non ha mai avuto problemi con tutti i pc montati, dice che come ditta è proprio tra le migliori come test di fabbrica e funzioni di sicurezza e nella qualità dei componenti, infatti anche dal sito ufficiale c'è scritto tutto a riguardo, poi la ditta è tedesca, quindi gente che ne sà di precisione :D :D :D
Credo di aver capito che Cod4 è un disastro, ho letto problemi da pertutto, e da un altra sezione del forum si sta appunto parlando anche dell'instabilità delle schede video di questi ultimi tempi
Io sinceramente ho qualche dubbio.....:mbe: :confused:
Comunque, se ti può interessare, io cod4 l' ho giocato e lo considero uno dei pochi giochi che non mi ha creato problemi di sorta.
Ciauz;)
Bustonèr
06-05-2008, 14:39
Io sinceramente ho qualche dubbio.....:mbe: :confused:
Comunque, se ti può interessare, io cod4 l' ho giocato e lo considero uno dei pochi giochi che non mi ha creato problemi di sorta.
Ciauz;)
allora credo possa essere nient'altro che la Cpu o Gpu arrivino al limite e si riavvia tutto, che infatti dopo essersi spento di colpo, aspetto 4-5 sec e si riaccende, credo il tempo che le temp scendano, o sbaglio?
Cpu in Idle 33°, in load con Cod4 51°
Gpu in Idle 38°, con Cod4 56°
e troppo?
prima avevo una 7900Gs 512mb Gainward (sempre Oc di fabb.) e tutto OK.
Che cpu e scheda video hai ?
Comunque le temperature mi sembrano ottime.......
Ciauz;)
Bustonèr
06-05-2008, 14:49
la mia config:
Alim. Raptoxx Pro 550Watt
Asus P5B
E6600 (senza Oc)
2Gb Vitesta DDR2 800
2 HD
1 mast. DVD
Case enermax ben areato, (3 Fans da 120mm + 1 da 25cm)
e la nuova entrata ...Zotac 8800Gt Amp Ed.
Con questa configurazione ( e stando molto largo ) dovresti stare sui 250 w.
O hai problemi di temperature ( ma visto quelle che mi hai detto non penso ) o è un problema di alimentatore.
Altre cause non me ne vengono in mente.
CIauz;)
Bustonèr
06-05-2008, 14:57
adesso che ci penso non ho mai provato a cambiare i driver della Vga, infatti ho provato solamente quelli rilasciati dal sito della Zotac, che sono modificati da loro per dare migliori prestazioni.
dove trovo i migliori? sbaglio o ci sono altri release migliorati oltre al sito ufficiale Nvidia???
BaZ....!!!!
06-05-2008, 15:31
oggi ho visto da un mio amico negoziante un alimentatore da 550watt con 26a sui 12v.
era senza scatola e non c'era la marca.
SE e dico SE rispettasse questi valori, che tipo di VGA riesce a far andare tranquillamente?!?? tanto per farmi un idea. :)
Bustonèr
06-05-2008, 15:40
mi dicono che con la mia config. e 30amp sui 12V ne uso solamente la metà dell'alim.
oggi ho visto da un mio amico negoziante un alimentatore da 550watt con 26a sui 12v.
era senza scatola e non c'era la marca.
SE e dico SE rispettasse questi valori, che tipo di VGA riesce a far andare tranquillamente?!?? tanto per farmi un idea. :)
Tutte
Ciauz;)
stefo72m
06-05-2008, 23:16
Alim. 550W
Asus P5B
2 Gb DDr2 800 Vitesta
2 HD
1 mast. Dvd
Zotac 8800Gt amp
Qualche altro consiglio?
Salve a tutti, sono nuovo, e anche il PC (in firma) che ho assemblato è nuovo ma...
Cosa strana il mio alim non riesce a reggere la 8800GT almeno così pare. Quello che accade è il freeze dello schermo (con 3DMark06 demo, mi si blocca il 100% delle volte sul terzo filmato, quello del drago) con conseguente ritorno (dopo circa un minuto) ad uno schermo con 4 colori e risoluzione minima (errore nv4_disp).
Inizialmente ho pensato alla scheda grafica, ma portata in assistenza (Nel frattempo ho usato il PC con una Geforce8600 senza problemi.) mi è stata restituita come buona (ed era vero, l'ho provata su altri PC con successo).
Allora mi sono concentrato su altri problemi fino ad arrivare alla sostituzione per prova dell'alimentatore con un Arowana (??) A500 da 500W, con il quale il mio PC va che è una scheggia.
Ho quindi portato in assistenza il blasonato M700 che mi è stato restituito, dopo test, come funzionante.
Il problema però rimane, allora sono andato avanti con le prove, ed ecco i risultati:
- alimentando la mobo con l'A500 (solo connettore 24pin) e tutto il resto (incluso 12V MB) con l'M700, il PC è OK;
- alimentando la mobo con l'M700 (connettore 24 pin, con o senza 12V MB) e tutto il resto con l'A500, il PC si blocca come al solito;
- cosa strana, Everest mostra un differenza di temperatura di circa 10 °C (in idle) sulle temp della GPU nei due casi (con A500 ho temp più basse di M700), le temp degli altri componenti sono invariate
:muro:
Qualcuno si sente stimolato dalla sfida?
Aiutatemi, non ce la faccio +
Salve a tutti, sono nuovo, e anche il PC (in firma) che ho assemblato è nuovo ma...
Cosa strana il mio alim non riesce a reggere la 8800GT almeno così pare. Quello che accade è il freeze dello schermo (con 3DMark06 demo, mi si blocca il 100% delle volte sul terzo filmato, quello del drago) con conseguente ritorno (dopo circa un minuto) ad uno schermo con 4 colori e risoluzione minima (errore nv4_disp).
Inizialmente ho pensato alla scheda grafica, ma portata in assistenza (Nel frattempo ho usato il PC con una Geforce8600 senza problemi.) mi è stata restituita come buona (ed era vero, l'ho provata su altri PC con successo).
Allora mi sono concentrato su altri problemi fino ad arrivare alla sostituzione per prova dell'alimentatore con un Arowana (??) A500 da 500W, con il quale il mio PC va che è una scheggia.
Ho quindi portato in assistenza il blasonato M700 che mi è stato restituito, dopo test, come funzionante.
Il problema però rimane, allora sono andato avanti con le prove, ed ecco i risultati:
- alimentando la mobo con l'A500 (solo connettore 24pin) e tutto il resto (incluso 12V MB) con l'M700, il PC è OK;
- alimentando la mobo con l'M700 (connettore 24 pin, con o senza 12V MB) e tutto il resto con l'A500, il PC si blocca come al solito;
- cosa strana, Everest mostra un differenza di temperatura di circa 10 °C (in idle) sulle temp della GPU nei due casi (con A500 ho temp più basse di M700), le temp degli altri componenti sono invariate
:muro:
Qualcuno si sente stimolato dalla sfida?
Aiutatemi, non ce la faccio +
Ciao, provo a dire qualcosa io nella speranza che ti torni utile.
Intanto premetto che quell'errore capitava anche con alcune ormai vecchie schede AGP (non è ovviamente il tuo caso) e solo con con alcune MB. Si risolveva o con aggiornamento BIOS o variando le impostazioni della AGP da BIOS, nel caso peggiore si riduceva la velocità di trasferimento (es- x4 invece di 8x).
Di do due suggerimenti che potrebbero fare il caso tuo. Con alcuni alimentatori, le G92 (e mi sembra il tuo caso se non sbaglio...) avevano dei problemi seri. E' stato risolto con i driver nvidia 169.44
http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=31&threadid=2141003&FTVAR_STKEYWORDFRM=&STARTPAGE=2&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear
Un'altra cosa che potresti provare prima di tutto, visto che il tuo alimentatore mi sembra sufficiente ed ha 4 linee da 19A sui 12V, ti consiglio di suddividerle equamente. Questa è una cosa fondamentale e che molti dimenticano pensando che in totale comunque ce la fanno... ma non è così!
Ovvero, se escono i connettori della MB e del PCI-Ex insieme, sono con ogni probabilità sulla stessa linea e questo non è il massimo!
Quindi sarebbe meglio collegare la scheda video ad una seconda linea senza nient'altro. Se poi la tua ha un secondo connettore, vedi tu di scegliere quello giusto in modo che la somma delle correnti richieste possa essere erogata.
Suddividi il carico in modo di starci dentro. Considera che un disco assorbe, specie nello spunto, indicativamente da 1,5A a 2.8A.
Ad esempio io devo usare, purtroppo, un alimentatore da 850W, pena errori disco o dvd bruciati. Ho 4 linee da 18A: 1 per la MB, l'altra per la scheda video, una terza per 5 dischi, una quarta per 2 dischi, 2 masterizzatori + ventole + termometri. Considera che spesso indicano di colore diverso il modulo per il PCI-E, ma è utilizzabile anche qualunque altra cosa... verifica però, non conosco il tuo alimentatore. Io ad un modulo PCI-E infatti collego dei dischi (es. connettore nero nella presa blu). Controlla però se ci sono tutte le tensioni e se i fili sono collegati correttamente nei diversi connettori.
Io stesso quando il primo giorno non ho bilanciato correttamente il carico ho nuovamente avuto tutti i vecchi problemi... purtroppo va fatto quando quando ci avviciniamo o superiamo i limiti di una singola linea.
Tra parentesi... fortunatamente la potenza reale che consumiamo è molto meno... anche se costa tanto comumnque!
ciao,
Alex
MANuHELL
07-05-2008, 22:43
ciao a tutti
un consiglio :vorrei aggiornare il sistema in firma con un Q9450 e 2gb di ram...secondo voi posso mantenere lo zalman da 600w che ho ora?
ciao grazie
p.s il sistema ha circa un anno di vita
giannica
07-05-2008, 22:47
ciao a tutti
un consiglio :vorrei aggiornare il sistema in firma con un Q9450 e 2gb di ram...secondo voi posso mantenere lo zalman da 600w che ho ora?
ciao grazie
si
MANuHELL
07-05-2008, 22:53
si
stefo72m
07-05-2008, 22:55
Ciao Alex, grazie per la risposta, ma con i driver non ho risolto (in realtà il problema descritto nel link era diverso dal mio).
Per quanto riguarda il bilanciamento ho già provato con il migliore possibile (forse non si capiva nel messaggio precedente). Infatti ho utilizzato entrambi gli ali contemporaneamente!! Co uno alimentavo solo la mobo e con l'altro tutte le periferiche (inclusa scheda video). Il problema ce l'ho solo quando ad alimentare la mobo è l'M700, ed il PC è sotto carico (ad esempio con 3DMark06). Per un uso da ufficio del PC, non ho problemi neanche con l'M700.
Inoltro ho letto recensioni su questo ali e può far girare tranquillamente 2 GEforce 8800GTX in SLI con processore Intel quad...
ciao a tutti
ciao grazie
ottimo ali
Eddie666
07-05-2008, 23:15
preso e montato il corsair hx620..bella bestia...però devo ancora sistemare bene il cablaggio dei cavi,e dato che mi mancano dei componenti non posso ancora fare test sotto sforzo :(
speriamo che ventole e rheobus mi arrivino in fretta così sistemo il tutto e via!
Ciao Alex, grazie per la risposta, ma con i driver non ho risolto (in realtà il problema descritto nel link era diverso dal mio).
Per quanto riguarda il bilanciamento ho già provato con il migliore possibile (forse non si capiva nel messaggio precedente). Infatti ho utilizzato entrambi gli ali contemporaneamente!! Co uno alimentavo solo la mobo e con l'altro tutte le periferiche (inclusa scheda video). Il problema ce l'ho solo quando ad alimentare la mobo è l'M700, ed il PC è sotto carico (ad esempio con 3DMark06). Per un uso da ufficio del PC, non ho problemi neanche con l'M700.
Inoltro ho letto recensioni su questo ali e può far girare tranquillamente 2 GEforce 8800GTX in SLI con processore Intel quad...
Ciao, grazie a te.
Sì avevo letto, ma quello che in effetti non ho detto... colpa mia... è che conta anche la sincronizzazione con tutte le tensioni. E questo è legato al problema che attualmente esiste con alimentatori tipo il mio con le G92. I tecnici Antec affermano tra l'altro che c'è comunicazione con l'alimentatore.
L'usare due alimentatori differenti, uno per la scheda video e l'altro per MB è un po' un terno al lotto... può andare come non andare. Non è una prova significativa per dire che il tuo è guasto.
Io volevo suggerirti di fare una prova, ipotizzando che dal tuo alimentatore ci siano i cavi non staccabili per MB e PCI-E (sempre che tu non l'abbia già fatta): alimenta la MB con quel cavo, ma il PCI-E alimentalo con un'altro cavo, uno di quelli che devi collegare anche all'alimentatore, non uno di quelli fissi. Questo perché bisognerebbe essere sicuri che MB e PCI-E non siano alimentati dalla stessa linea, ma dello stesso alimentatore... giusto per togliersi il dubbio.
Se hai già provato tutto... scusami... non saprei cosa dire di più!
Speriamo si risolva!
Eddie666
08-05-2008, 17:22
oggi mi sono arrivati gli altri componenti e ho messo un pò sotto torchio il corsair...e sono un pò preoccupato, ho un q6600 overcloccato, e sotto prime (quando la cpu esegue gli small fft, quindi quando è caricata di più), ogni tanto si sente un fischio appena percettibile provenire dall'ali...un sibilo,che non mi fa presagire nulla di buono...è una cosa comune ad altri oppure è (come temo) cattivo segno? :(
kintaro oe
08-05-2008, 17:27
Il sibilo proveniente dall'ali non e' la prima volta che ne sento parlare, a quanto pare e' normale....
ciao!
oggi mi sono arrivati gli altri componenti e ho messo un pò sotto torchio il corsair...e sono un pò preoccupato, ho un q6600 overcloccato, e sotto prime (quando la cpu esegue gli small fft, quindi quando è caricata di più), ogni tanto si sente un fischio appena percettibile provenire dall'ali...un sibilo,che non mi fa presagire nulla di buono...è una cosa comune ad altri oppure è (come temo) cattivo segno? :(
il sibilo è un difetto comune... è dovuto al trasformatore ad alta frequenza usato nell'ali... non è nulla di grave, comunque se il negoziante è disponibile puoi fartelo cambiare, al limite puoi chiedere all'assistenza... di solito non è nulla di grave...
Eddie666
08-05-2008, 17:40
il sibilo è un difetto comune... è dovuto al trasformatore ad alta frequenza usato nell'ali... non è nulla di grave, comunque se il negoziante è disponibile puoi fartelo cambiare, al limite puoi chiedere all'assistenza... di solito non è nulla di grave...
e da cosa potrei accorgermene se l'ali fosse fallato? oltre al sibilo,che problemi dovrei avere?
e da cosa potrei accorgermene se l'ali fosse fallato? oltre al sibilo,che problemi dovrei avere?
tensioni instabili crash improvvisi spegnimenti...
ma trovo improbabile che il tuo ali sia fallato.. il sibilo deriva dal fatto che il trasformatore non è stato "impregnato" abbastanza probabilimente...
Eddie666
08-05-2008, 17:55
tensioni instabili crash improvvisi spegnimenti...
ma trovo improbabile che il tuo ali sia fallato.. il sibilo deriva dal fatto che il trasformatore non è stato "impregnato" abbastanza probabilimente...
per le tensioni dovrei ovviamente testare con un tester vero? di riavvi putroppo ne ho avuti giusto due...:( però è anche vero che il pc è in overclock, e che le temperature sono aumentate dall'ultima volta che l'ho testato; ho provato ad aumentare leggermente il vcore e l'ho rimesso sotto test..vediamo se lo fa ancora...
per le tensioni dovrei ovviamente testare con un tester vero? di riavvi putroppo ne ho avuti giusto due...:( però è anche vero che il pc è in overclock, e che le temperature sono aumentate dall'ultima volta che l'ho testato; ho provato ad aumentare leggermente il vcore e l'ho rimesso sotto test..vediamo se lo fa ancora...
per le tensioni ti ci vuole il tester appunto...
per i riavvii non puoi ignorare l'overclock. Se il pc era rock solid per mesi e di punto in bianco inizia a riavviarsi allora forse l'ali può essere, ma se al primo overclock si riavvia forse eccedi nell'overclock stesso.
Eddie666
08-05-2008, 18:16
per le tensioni ti ci vuole il tester appunto...
per i riavvii non puoi ignorare l'overclock. Se il pc era rock solid per mesi e di punto in bianco inizia a riavviarsi allora forse l'ali può essere, ma se al primo overclock si riavvia forse eccedi nell'overclock stesso.
infatti prima di tirare le somme faccio la prova aumentando il vcore; mi era gia capitato ai tempi del barton 2500, che durante l'inverno mi reggeva i 2300 con 1,6, ma con l'arrivo dell'estate dovetti portare a 1,65.
ora ho aumentato il vcore di uno step, e lo terrò sotto test fino a domattina; nel caso non si riavvi dici che come test può essere sufficiente per verificare che l'ali sia in perfetta efficienza?
grazie
infatti prima di tirare le somme faccio la prova aumentando il vcore; mi era gia capitato ai tempi del barton 2500, che durante l'inverno mi reggeva i 2300 con 1,6, ma con l'arrivo dell'estate dovetti portare a 1,65.
ora ho aumentato il vcore di uno step, e lo terrò sotto test fino a domattina; nel caso non si riavvi dici che come test può essere sufficiente per verificare che l'ali sia in perfetta efficienza?
grazie
in teoria l'alimentatore è funzionante fino a prova contraria, quindi c'è poco da verificare...
Bustonèr
08-05-2008, 20:35
Sul Pc di un mio amico è da sempre che quando va sotto sforzo fà questo sibilio, c'è solamente da abituarsi, perchè è da ormai 1 anno che funziona benissimo.
Ma visto che l'hai appena preso ti consiglio di farlo cambiare ......ZZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :D :D :D
Che scheda video hai ?
Ciauz;)
Raziello
08-05-2008, 23:07
Secondo me la magiorparte dei produttori di alimntatori omettono un dato per me importantissimo: I Db emessi...
mi ritrovo quindi a cercare un buon alimentatore, modulare (almeno 600w meglio se 720w) con i db il piu bassi possibile, deve essere inudibile. Mi potete consigliare qualcosa?? magari sotto i 17-18 db...
JohnPetrucci
09-05-2008, 00:09
Secondo me la magiorparte dei produttori di alimntatori omettono un dato per me importantissimo: I Db emessi...
mi ritrovo quindi a cercare un buon alimentatore, modulare (almeno 600w meglio se 720w) con i db il piu bassi possibile, deve essere inudibile. Mi potete consigliare qualcosa?? magari sotto i 17-18 db...
Vai di Seasonic se vuoi ali ultra silenziosi.
Per il resto Enermax, Zalman e Corsair in linea di max sono silenziosi.
Consiglio:Seasonic S12 600W, Corsair HX Modular 620W, Zalman-600hp, Enermax vari modelli con ventola a partire da 12 cm e a salire (ma sono silenziosi anche i biventola della Enermax).
lo zalman-600hp ha pure il raffreddamento attraverso heatpipe, dovrebbe essere più silenzioso
Vai di Seasonic se vuoi ali ultra silenziosi.
Per il resto Enermax, Zalman e Corsair in linea di max sono silenziosi.
Consiglio:Seasonic S12 600W, Corsair HX Modular 620W, Zalman-600hp, Enermax vari modelli con ventola a partire da 12 cm e a salire (ma sono silenziosi anche i biventola della Enermax).
Esatto, seasonic, zalman e corsair sono tra i piú silenziosi in commercio.
Lo dico da possessore di un m12 600W :)
attualmente i nuovi enermax sono avanti a tutti..
http://www.silentpcreview.com/article699-page1.html
attualmente i nuovi enermax sono avanti a tutti..
http://www.silentpcreview.com/article699-page1.html
QUOTO !! :O
Raziello
09-05-2008, 10:17
se volessi buttarmi su un 720 ad esempio???
che ne pensate dell'ENERMAX 720W EIN720AWT INFINITI/DXX???
JohnPetrucci
09-05-2008, 10:27
se volessi buttarmi su un 720 ad esempio???
che ne pensate dell'ENERMAX 720W EIN720AWT INFINITI/DXX???
Non è una questione di watt, non sbaglieresti mica a prendere ali sopra i 600w riguardo la silenziosità, l'importante è scegliere case produttrici che garantiscono quello, come ti è stato indicato, e l'Enermax 720w INFINITI dovrebbe essere una buona scelta.
Raziello
09-05-2008, 10:39
si infati l'ho scoperto a mie spese...
ho un maxima da 600 watt venduto coem "molto silenzioso" che invece è tutt'altro che silenzioso....
pensavo al 720 invece del 600 xche in futuro avevo in mente uno sli e un bell'overclock...
Non è una questione di watt, non sbaglieresti mica a prendere ali sopra i 600w riguardo la silenziosità, l'importante è scegliere case produttrici che garantiscono quello, come ti è stato indicato, e l'Enermax 720w INFINITI dovrebbe essere una buona scelta.
Attenzione che quei enermax non hano niente a che vedere con l' ultima serie........quindi, cambia marca.
Ciauz;)
Raziello
09-05-2008, 11:13
mi stai dicendo che gli ultimi enermax non hanno la qualità dcei "vecchi" modu82+???
mi stai dicendo che gli ultimi enermax non hanno la qualità dcei "vecchi" modu82+???
L' esatto contrario.
Gli ultimi sono nettamente migliori dei vecchi.
E gli ultimi usciti, sono proprio i modu 82
Ciauz;)
stefo72m
09-05-2008, 15:12
Ciao, grazie a te.
...
Io volevo suggerirti di fare una prova, ipotizzando che dal tuo alimentatore ci siano i cavi non staccabili per MB e PCI-E (sempre che tu non l'abbia già fatta): alimenta la MB con quel cavo, ma il PCI-E alimentalo con un'altro cavo, uno di quelli che devi collegare anche all'alimentatore, non uno di quelli fissi. Questo perché bisognerebbe essere sicuri che MB e PCI-E non siano alimentati dalla stessa linea, ma dello stesso alimentatore... giusto per togliersi il dubbio.
Se hai già provato tutto... scusami... non saprei cosa dire di più!
Speriamo si risolva!
Ciao di nuovo, l'alimentatore è modulare e fissi ha solo il 24pin, il 4pin 12V, e l'8pin (suppongo per dual cpu), ed ha due moduli "dedicati" al PCI Express.
Il problema è proprio questo, non riesco a capire a quale rail appartengono i vari moduli (sul manuale non c'è scritto, e sui cavi modulari i 12V sono tutti giallo pieno) e perciò può essere che sbagli a distribuire il carico (anche so ho provato svariate combinazioni...).
Per cercare di capire come erano distribuite ho fatto questa prova: ho staccato completamente l'alimentatore dalla rete e dal PC e poi ho controllato la resistenza tra tutti i pin 12V con un tester, e risulta dell'ordine di 0.2 ohm tra tutti. A mio parere questo significa che provengono tutti dallo stesso punto... o no?
Comunque per avere la certezza dovrei aprire, ed essendo ancora in garanzia... intendo portarlo di nuovo in assistenza. Se necessario con tutto il pc e l'altro ali, per mostrare agli "esperti" increduli che dico la verità.
Inoltre se con un ali funziona e con l'altro si blocca, qualcosa che non va 'sto alimentatore ce la deve avere per forza, poi trovarla è un altro conto.
Se a qualcuno viene in mente altro... sono tutt'occhi.
Ciao Grazie
P.S. chiaramente ho anche scritto alla CoolerMaster, ma figurati se si degnano di rispondere...
Ciao di nuovo, l'alimentatore è modulare e fissi ha solo il 24pin, il 4pin 12V, e l'8pin (suppongo per dual cpu), ed ha due moduli "dedicati" al PCI Express.
Il problema è proprio questo, non riesco a capire a quale rail appartengono i vari moduli (sul manuale non c'è scritto, e sui cavi modulari i 12V sono tutti giallo pieno) e perciò può essere che sbagli a distribuire il carico (anche so ho provato svariate combinazioni...).
Per cercare di capire come erano distribuite ho fatto questa prova: ho staccato completamente l'alimentatore dalla rete e dal PC e poi ho controllato la resistenza tra tutti i pin 12V con un tester, e risulta dell'ordine di 0.2 ohm tra tutti. A mio parere questo significa che provengono tutti dallo stesso punto... o no?
Comunque per avere la certezza dovrei aprire, ed essendo ancora in garanzia... intendo portarlo di nuovo in assistenza. Se necessario con tutto il pc e l'altro ali, per mostrare agli "esperti" increduli che dico la verità.
Inoltre se con un ali funziona e con l'altro si blocca, qualcosa che non va 'sto alimentatore ce la deve avere per forza, poi trovarla è un altro conto.
Se a qualcuno viene in mente altro... sono tutt'occhi.
Ciao Grazie
P.S. chiaramente ho anche scritto alla CoolerMaster, ma figurati se si degnano di rispondere...
visto che hai un multimetro perchè nn riporti le tensioni con massimi e minimi?!
il pc è montato correttamente?!
Alfabeto
09-05-2008, 20:27
Questa sera al ritorno dal lavoro ho acceso il pc ma ..... tutto tace!!! :eek:
Non c'è puzza di cremo, la spia verde della mobo (asus) non si accende e nessun'altra parte del pc sembra avere vita :cry: :cry:
Ora la mia domanda è:
é colpa dell'ali o della mobo ?
Come faccio a capire se è l'ali, devo provare ad attacarne un'altro?
Posso dire che era da una settimana che emanava un ronzio acuto molto forte, tanto che di notte (da pc spento) dovevo togliere la tensione altrimenti non riuscivo a dormire dal rumore :mad:
Bustonèr
09-05-2008, 20:27
Ricordate il mio prob con la Zotac 8800Gt di due pagine fà? dopo i vari crash dal gioco infine è morta, riavvio a schermo nero e beeeep etc etc...
bè, per informarvi
ora sto lavorando con una scheda video PCI antica (non Express), sono riuscito a riaccendere e vedo che la mobo, l'ali e le ram sembrano sane :stordita: .
Quindi non mi resta altro da fare che mandare la scheda in garanzia e comunque oggi chiedendo a più negozianti, mi hanno detto che è stata colpa dell'Alimentatore e che 550Watt non sono assolutamente sufficenti, cioè al limite.
In ogni caso l'ho portata a farla testare, perchè ancora un dubbio resta, cioè se è saltata la vga o il pci-ex della mobo,
come faccio a vedere? credo sia normale che su cpuz non veda nulla sulla sezione graphic interface (non essendoci la scheda), vero???:mbe:
consigli?
Raziello
09-05-2008, 22:49
Ciao scusatemi se insisto ma non è un acquisto da poco...
Dato che a poco ho in mente uno sli con 2 9800gtx non credo che un 620 watt supporti... sopratutto se si aggiunge un po di overclock..
quindi ripeto il mio interrogativo... qual'è un buon 720watt praticamente inudibile??
MANuHELL
09-05-2008, 23:02
ottimo ali
grazie:) ...non ho trovato molte recensioni quindi fà piacere saperlo!
Dato che a poco ho in mente uno sli con 2 9800gtx non credo che un 620 watt supporti... sopratutto se si aggiunge un po di overclock..
quindi ripeto il mio interrogativo... qual'è un buon 720watt praticamente inudibile??
veramente 620watt bastano eccome :O
cmq curioso che ti preoccupi del rumore emesso dall'ali e poi vuoi fare uno SLI di 9800gtx :asd:
Questa sera al ritorno dal lavoro ho acceso il pc ma ..... tutto tace!!! :eek:
Non c'è puzza di cremo, la spia verde della mobo (asus) non si accende e nessun'altra parte del pc sembra avere vita :cry: :cry:
Ora la mia domanda è:
é colpa dell'ali o della mobo ?
Come faccio a capire se è l'ali, devo provare ad attacarne un'altro?
Posso dire che era da una settimana che emanava un ronzio acuto molto forte, tanto che di notte (da pc spento) dovevo togliere la tensione altrimenti non riuscivo a dormire dal rumore :mad:
sarebbe utile specificare la marca dell'ali per avanzare un'ipotesi...
prova ad accendere l'ali scollegandolo dalla motherboard, basta cortocircuitare a massa il filo verde del connettore a 24 pin.
Ricordate il mio prob con la Zotac 8800Gt di due pagine fà? dopo i vari crash dal gioco infine è morta, riavvio a schermo nero e beeeep etc etc...
bè, per informarvi
ora sto lavorando con una scheda video PCI antica (non Express), sono riuscito a riaccendere e vedo che la mobo, l'ali e le ram sembrano sane :stordita: .
Quindi non mi resta altro da fare che mandare la scheda in garanzia e comunque oggi chiedendo a più negozianti, mi hanno detto che è stata colpa dell'Alimentatore e che 550Watt non sono assolutamente sufficenti, cioè al limite.
In ogni caso l'ho portata a farla testare, perchè ancora un dubbio resta, cioè se è saltata la vga o il pci-ex della mobo,
come faccio a vedere? credo sia normale che su cpuz non veda nulla sulla sezione graphic interface (non essendoci la scheda), vero???:mbe:
consigli?
in ogni caso se l'ali è di qualità 550 watt sono eccessivi...
prova ad usare everest o controlla in gestione periferiche...
se è saltato il pci-ex o si è bruciato il socket o si è bruciato il northbridge
nel primo caso vedi le bruciature, nel secondo vedi il pc morto... :D
cpuz forse non si aspetta una scheda video pci, visto che si usavano 15 anni fa...
visto che non è un acquisto da poco evita alimentatori economici/cinesi, puoi provare con i pro 82+ o i modu 82+ al limite corsair o seasonic.
comunque un pc con sli e quad core entrambi di fascia alta consumano meno di 500watt alla spina... se l'ali avesse un'efficienza del 90% ( impossibile nei fatti ) il pc consumerebbe 450 watt, per lo meno sulla base delle recensioni di hwupgrade...
stefo72m
10-05-2008, 01:37
visto che hai un multimetro perchè nn riporti le tensioni con massimi e minimi?!
il pc è montato correttamente?!
Per il montaggio mi sembra di aver fatto tutto perbenino, (e poi al limite dovrebbe dare problemi anche con l'altro ali).
Come mai questa domanda?
Se hai in mente qualcosa di preciso dimmi pure che controllo tutto di nuovo.
Per le tensioni:
- a vuoto sono pari ai valori di targa;
- sotto carico ho verificato la 5V e la 12V dei dischi, che rimangono costanti;
per la 12V della scheda video, parte da 12 e arriva a 11.8e-qualcosa (comunque entro il 3% abbondante). Nel momento in cui va in crash, il pc si blocca e la tensione torna a 12.
Domanda1: visto che il PC si blocca anche quando uso l'M700 per alimentare solo la mobo (e con quella scheda video, con la 8600 funzionava tutto), mi viene in mente che la 8800 assorbe oltre che dalla 12V supplementare anche dallo slot PCI, ed è quello che causa il problema. Può essere?
Domanda2: pensavo al Power-OK dell'ali. Visto che ha il compito di "dare il via libero alla CPU" quando tutte le tensioni sono a posto, se ci fosse un calo eccessivo di tensione, il segnale dovrebbe "mettere in pausa la CPU" con un risultato simile al mio problema. Può essere ?
Precisazioni: all'inizio, il problema si presentava in forma diversa, lo schermo si spegneva e se provavo a premere il Reset, la mobo beepava segnalando un problema di scheda video (1lungo-2corti, ho controllato sul sito del bios). Solo spegnendo il pc ripartiva correttamente.
A rafforzare il dubbio espresso nella domanda2, è snche il fatto che dopo il freeze, quando il pc si sblocca, mi appare l'icona di gestione scheda audio che mi dice "è stato inserito un jack". Come se si fosse reinizializzata una parte della mobo.
Scusate la lunghezza dei miei messaggi, ma cerco di dare più info possibile.
Saluti
Raziello
10-05-2008, 07:54
ottimo, alora mi butto sull'enermax modu82+
ti dirò che le 9800gtx, cosi com le sk garfiche nvidia in generale, fanno rumore solo al massimo dello sforzo....
il problema infatti non è quando vedi un film o giochi, il problema è quando si naviga che il rumore salta di piu all'orecchio.. :)
Per il montaggio mi sembra di aver fatto tutto perbenino, (e poi al limite dovrebbe dare problemi anche con l'altro ali).
Come mai questa domanda?
Se hai in mente qualcosa di preciso dimmi pure che controllo tutto di nuovo.
lo chiedo perchè alcuni utenti convintissimi che il loro pc fosse montato a regola d'arte, avevano semplicemente trascurato i distanziali, e lamentavano il fatto che l'ali andasse in protezione :D
Per le tensioni:
- a vuoto sono pari ai valori di targa;
- sotto carico ho verificato la 5V e la 12V dei dischi, che rimangono costanti;
per la 12V della scheda video, parte da 12 e arriva a 11.8e-qualcosa (comunque entro il 3% abbondante). Nel momento in cui va in crash, il pc si blocca e la tensione torna a 12.
le tensioni misurale da un molex scollegato, dove hai un carico è ovvio che cambia...
Domanda1: visto che il PC si blocca anche quando uso l'M700 per alimentare solo la mobo (e con quella scheda video, con la 8600 funzionava tutto), mi viene in mente che la 8800 assorbe oltre che dalla 12V supplementare anche dallo slot PCI, ed è quello che causa il problema. Può essere?
lo slot PCI il PCI-X il PCI-EX sono 3 cose diverse evitiamo allora le castronerie.
il pci-ex può erogare 75 watt. watt che vengono prelevati dall'ali.
Piuttosto mi indichi il modello e il produttore corretto? M700 non mi dice niente.
Domanda2: pensavo al Power-OK dell'ali. Visto che ha il compito di "dare il via libero alla CPU" quando tutte le tensioni sono a posto, se ci fosse un calo eccessivo di tensione, il segnale dovrebbe "mettere in pausa la CPU" con un risultato simile al mio problema. Può essere ?
:wtf: no.. a meno di non tirare in ballo anche la cia e gli omini verdi.. :D
Precisazioni: all'inizio, il problema si presentava in forma diversa, lo schermo si spegneva e se provavo a premere il Reset, la mobo beepava segnalando un problema di scheda video (1lungo-2corti, ho controllato sul sito del bios). Solo spegnendo il pc ripartiva correttamente.
A rafforzare il dubbio espresso nella domanda2, è snche il fatto che dopo il freeze, quando il pc si sblocca, mi appare l'icona di gestione scheda audio che mi dice "è stato inserito un jack". Come se si fosse reinizializzata una parte della mobo.
Scusate la lunghezza dei miei messaggi, ma cerco di dare più info possibile.
Saluti
in merito a questo ci torno più avanti semmai...
Bustonèr
10-05-2008, 22:01
cpuz forse non si aspetta una scheda video pci, visto che si usavano 15 anni fa...
grazie dei consigli, l'ALimentatore è un Raptoxx Pro 550 (ditta tedesca in crescita per efficenza e qualità).
dove guardare le bruciature? qual'è il northbridge?
comunque mi hanno testato la Zotac e funziona , a questo punto avrei portato anche l'intero Pc, così mi testava la mobo e l'ali, ma per la coda me lo avrebbe testato comunque martedì,
senza dover aspettare chiedo a voi gente come fare a testare la mobo o l'ali? (anche per imparare ).
Alfabeto
10-05-2008, 22:18
prova ad accendere l'ali scollegandolo dalla motherboard, basta cortocircuitare a massa il filo verde del connettore a 24 pin.
visto che non è un acquisto da poco evita alimentatori economici/cinesi, puoi provare con i pro 82+ o i modu 82+ al limite corsair o seasonic.
comunque un pc con sli e quad core entrambi di fascia alta consumano meno di 500watt alla spina... se l'ali avesse un'efficienza del 90% ( impossibile nei fatti ) il pc consumerebbe 450 watt, per lo meno sulla base delle recensioni di hwupgrade...
Grazie del consiglio!
Ali LC power da 480W
2 anni e mezzo di vita ed è spirato ieri sera :mad:
Ora sostituito con un Corsair 520 :D
(ditta tedesca in crescita per efficenza e qualità).
lo stato del tuo pc dice il contrario...
la raptoxx si limita a rimarchiare alimentatori, e per la verità gli oem da cui si rifornisce non sono propriamente i migliori su piazza...
http://forums.guru3d.com/showthread.php?p=2040825#post2040825
dove guardare le bruciature? qual'è il northbridge?
spiegartelo temo sia difficile, visto che vuoi imparare prova magari a leggere il manuale della motherboard in modo da avere la posizione precisa...
Piuttosto, una volta che l'hai trovato come verifichi se è rotto il northbridge!?
Grazie del consiglio!
Ali LC power da 480W
2 anni e mezzo di vita ed è spirato ieri sera :mad:
Ora sostituito con un Corsair 520 :D
puoi anche prendere un vx450.
stefo72m
11-05-2008, 11:06
le tensioni misurale da un molex scollegato, dove hai un carico è ovvio che cambia...
Dal molex scollegato, restano invariate e pari alle specifiche.
il pci-ex può erogare 75 watt. watt che vengono prelevati dall'ali.
Piuttosto mi indichi il modello e il produttore corretto? M700 non mi dice niente.
Marca e modello sono scritti in firma... (CoolerMaster RealPower M700):read: ;) .
Intendevo il PCI-EX. Sai perchè lo chiedevo, perchè se avvio il pc senza collegare l'alimentazione supplementare (il connettore a 6 pin), la scheda comunque va (in modalità ridotta, e appare l'avviso), quindi vuol dire che anche da lì la scheda assorbe...mah!:confused:
... a meno di non tirare in ballo anche la cia
Quelli poi c'entrano sempre, in un modo o nell'altro :D .
Comunque penso che a breve lo riporterò in assistenza, aspettando di essere invitato a vedere come fanno le prove, poi mi faccio due risate. Loro dicono che l'alimentatore o funziona oppure no.
Io nel mio lavoro (nel campo dell'assistenza, ma di altre apparecchiature) ho imparato che con gli alimentatori tra il funziona e il non-funziona, c'è in mezzo tutta una scala di grigi...
Dal molex scollegato, restano invariate e pari alle specifiche.
mi chiedo che resistenza abbiano quei cavi :eek: (la domanda è retorica :D )
Marca e modello sono scritti in firma... (CoolerMaster RealPower M700):read: ;) .
sorry non avevo visto la firma... te l'ho chiesto perchè alcuni coolermaster, se non sbaglio proprio la serie real power mi pare, sono ottimi, mentre altri come la "extreme power" fanno abbastanza pena...
Intendevo il PCI-EX. Sai perchè lo chiedevo, perchè se avvio il pc senza collegare l'alimentazione supplementare (il connettore a 6 pin), la scheda comunque va (in modalità ridotta, e appare l'avviso), quindi vuol dire che anche da lì la scheda assorbe...mah!:confused:
se non ricordo male si hanno 75 watt dal pci-ex e 75 dal pci-ex- 6pin
Comunque penso che a breve lo riporterò in assistenza, aspettando di essere invitato a vedere come fanno le prove, poi mi faccio due risate. Loro dicono che l'alimentatore o funziona oppure no.
Io nel mio lavoro (nel campo dell'assistenza, ma di altre apparecchiature) ho imparato che con gli alimentatori tra il funziona e il non-funziona, c'è in mezzo tutta una scala di grigi...
Non per dire ma prorpio sul forum c'è un thread " informatica in italia: lotta contro i mulini... " dove gli utenti, tra cui molti negozianti, presentano casi di negozianti/"tecnici" incapaci...
PS. io comincio a propendere per un modello difettoso... fossi in te chiederei me lo farei cambiare...
il fatto che un arowana da 500 watt che saranno probabilmente anche 350, ti accenda il pc, ti dice che la ripartizione dei carichi centra poco...
l'unica cosa plausibile è un falso contatto, ma a parte questo posso solo pensare ad un difetto...
pS.
Se le tensioni variano al variare del carico è normale. se le tensioni variano a carico costante non è tanto normale..
Tenuto conto delle incertezze del multimetro, a carico costante le oscillazioni non dovrebbero andare oltre la seconda cifra decimale...
Eccoti due rece di modelli molto simili al tuo per manufacturer (acbel) e wattaggio
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTM2Miw5LCxoZW50aHVzaWFzdA==
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/3433-cooler-master-real-power-pro-750w-power-supply-review-9.html
tra
ENERMAX PRO82+ 525WATT
Tagan U33 2force II 500W
quale?
DARIO-GT
11-05-2008, 16:13
tra
ENERMAX PRO82+ 525WATT
Tagan U33 2force II 500W
quale?
1
deadlyomen17
11-05-2008, 17:45
dovrei cambiare alimentatore....ho letto già qlcs qui in giro come consigliato da hibone, ma mi trovo ankora con un ultimo dubbio....
il sistema è quello in sign....e vorrei tenere questo alimentatore per un bel po, quindi considerando il cambio di skeda video fra non molto...anke se ormai anke le skede top di gamma consumano meno della mia x1800xt
gli alimentatori sui quali mi sono orientato sono questi:
Enermax PRO82+ 525W - 86 euro (100 euro ss incluse)
Corsair TX650 - 78 euro (93 euro ss incluse)
Corsair HX520 - 90 euro (104 euro ss incluse)
Cooler Master 650 - 88 euro (102 euro ss incluse)
Cooler Master M520 - 79 euro (92 euro ss incluse)
OCZ StelthXtreme 600 - 70 euro (84 euro ss incluse)
quale mi consigliate?
ho letto pareri contrastanti sull'ocz....e nn sono molto convinto dei cooler master...mi affido al vostro sapere....
ps: il budget è ovviamente attorno ai 100 euro...anke se vorrei restarne sotto
JohnPetrucci
11-05-2008, 20:57
dovrei cambiare alimentatore....ho letto già qlcs qui in giro come consigliato da hibone, ma mi trovo ankora con un ultimo dubbio....
il sistema è quello in sign....e vorrei tenere questo alimentatore per un bel po, quindi considerando il cambio di skeda video fra non molto...anke se ormai anke le skede top di gamma consumano meno della mia x1800xt
quale mi consigliate?
ho letto pareri contrastanti sull'ocz....e nn sono molto convinto dei cooler master...mi affido al vostro sapere....
Io ho l'OCZ StelthXtreme 600W, è un gioiellino di alimentatore e ha un costo contenuto per quello che offre, è anche uno degli alimentatori con più alto tasso di efficienza, ma se cerchi ali molto silenziosi(riguardo alla ventola), lascia perdere.
Ti posto un link ad una recensione:
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=686&p=4&Alimentatori+OCZ+Mod+e+Stealth+X+Stream
deadlyomen17
11-05-2008, 22:31
Io ho l'OCZ StelthXtreme 600W, è un gioiellino di alimentatore e ha un costo contenuto per quello che offre, è anche uno degli alimentatori con più alto tasso di efficienza, ma se cerchi ali molto silenziosi(riguardo alla ventola), lascia perdere.
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=686&p=4&Alimentatori+OCZ+Mod+e+Stealth+X+Stream
grazie della risposta.....dell'ocz ho letto ke effettivamente non è poi kissa kè, e visto ke ho intenzione di acquistare un alimentatore ke mi durerà a lungo, voglio andare sul sicuro....e la silenziosità nn fa mai male, anke se nn è cosi importante per me
JohnPetrucci
11-05-2008, 23:09
grazie della risposta.....dell'ocz ho letto ke effettivamente non è poi kissa kè, e visto ke ho intenzione di acquistare un alimentatore ke mi durerà a lungo, voglio andare sul sicuro....e la silenziosità nn fa mai male, anke se nn è cosi importante per me
Guarda che l'OCZ StelthXtreme 600W è un ottimo ali, non so che recensioni abbia letto tu.....,io ho letto solo recensioni in giro per il web che ne parlano bene, altrimenti non lo avrei mica preso......
Ha un'alta efficienza migliore persino del Corsair hx620 a quanto pare e voltaggi stabili.
L'unico difetto è la ventola che non è silenziosissima.:O
Non credo che sia un alimentatore che non mi durerà......mica parliamo di ali da 20€...... o di alimentatori scadenti......
Guarda se era un Lc-Power che degli ali economici è tra i migliori, ti potevo anche dare ragione....ma non è questo il caso, fidati.
Se noti tra questi è il più efficiente a parità di sistema testato....., cioè quello che alimenta il medesimo sistema con minori watt consumati quindi utilizzati, sia in idle che sotto stress.
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/accessori_alimentatori_ocz/access1.jpg
stefo72m
11-05-2008, 23:20
PS. io comincio a propendere per un modello difettoso... fossi in te chiederei me lo farei cambiare...
...
l'unica cosa plausibile è un falso contatto, ma a parte questo posso solo pensare ad un difetto...
Grazie per i link, ma del fatto che tra l'Arowana e l'M700, Everest legga circa 10°C in più (con M700) sulle temp riguardanti la GPU, che ne pensi?
Questo è un comportamento fisso, l'ho provato facendo scambi ripetuti dei due ali.
Grazie per i link, ma del fatto che tra l'Arowana e l'M700, Everest legga circa 10°C in più (con M700) sulle temp riguardanti la GPU, che ne pensi?
Questo è un comportamento fisso, l'ho provato facendo scambi ripetuti dei due ali.
sinceramente non ti so dire... i fattori in gioco, con le temperature sono tanti... io dal momento che il coolermaster è probabilmente difettoso non ne farei un dramma, anche perchè i sensori non sonon così accurati...
Guarda che l'OCZ StelthXtreme 600W è un ottimo ali, non so che recensioni abbia letto tu.....,io ho letto solo recensioni in giro per il web che ne parlano bene, altrimenti non lo avrei mica preso......
Ha un'alta efficienza migliore persino del Corsair hx620 a quanto pare e voltaggi stabili.
Non credo che sia un alimentatore che non mi durerà......mica parliamo di ali da 20€...... o di alimentatori scadenti......
Guarda se era un Lc-Power che degli ali economici è tra i migliori, ti potevo anche dare ragione....ma non è questo il caso, fidati.
Se noti tra questi è il più efficiente a parità di sistema testato....., cioè quello che alimenta il medesimo sistema con minori watt consumati quindi utilizzati, sia in idle che sotto stress.
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/accessori_alimentatori_ocz/access1.jpg
qui dicono che è buono, ma non eccezionale...
http://www.hardwaresecrets.com/article/451/6
ps.
l'efficienza è il rapporto tra potenza erogata e potenza assorbita, dal grafico di dinoxpc non ho capito come la calcolano, ne come misurano gli assorbimenti...
JohnPetrucci
12-05-2008, 00:28
ps.
l'efficienza è il rapporto tra potenza erogata e potenza assorbita, dal grafico di dinoxpc non ho capito come la calcolano, ne come misurano gli assorbimenti...
Mai detto che è eccezzionale(lo sarebbe stato se più silenzioso e modulare x i cavi) ma tra "buono"(come secondo te definito da hardwaresecrets) e "ottimo"(come a mio parere ritenuto) non credo ci sia il mare di mezzo.....,io rispondevo all'utente che ha definito l'alimentatore testualmente come "non è poi kissa kè" e ne ha messo in dubbio la durata, il che non mi sembra corrisponda a "buono" o altro di simile......:O
L'efficienza è si il rapporto tra potenza erogata ed assorbita(quindi espressa in %) ma misurare la quantità di watt totali richiesti da un alimentatore per alimentare un medesimo sistema confrontandolo con altri alimentatori, come fatto da dinoxpc, rende l'idea appunto dell'alimentatore che consuma meno watt ed è quindi più efficiente a parità di condizioni(medesimo sistema sia in idle che in stress), poi sul metodo possiamo discutere per ore...., ma io la vedo come un'analisi corretta della medesima questione, con un approccio forse più pratico di una semplice percentuale, magari data per scontata attenendosi solo ai dati del produttore.:)
p.s. avevo letto anch'io la recensione di hardwaresecrets..... e per inciso credo lo ritengano più che buono almeno da ciò che si può leggere nelle loro conclusioni, allego link e riporto una parte(la più riassuntiva e in linea con il mio parere) delle conclusioni:
"We loved this power supply. Why? Because it has exactly the same design of two other good high-end power supplies, OCZ GameXstream 700 W and Zalman ZM600-HP, but costs a lot less – only USD 85......continua.......
For us to consider this a “perfect” product, we’d like to see efficiency higher than 80% when delivering 600 W, especially when this power supply could easily reach 85% efficiency under lighter loads.
Ripple and noise level was a little higher than competing products, but still inside specs, so this isn’t a real issue."
fonte: link hardwaresecrets (http://www.hardwaresecrets.com/article/451/10)
deadlyomen17
12-05-2008, 07:28
sinceramente non ti so dire... i fattori in gioco, con le temperature sono tanti... io dal momento che il coolermaster è probabilmente difettoso non ne farei un dramma, anche perchè i sensori non sonon così accurati...
ps.
i cavi dell'ocz, ke nn è modulare, sono almeno ricoperti?
ecco appunto...i pareri contrastanti sull'ocz....sn sicurissimo ke è un buon alimentatore, è una buona marca ecc...ma visti i prezzi vi kiedo, il corsairs hx520 vale questi 20 euro in +?? e soprattutto....il corsair tx650 com'è??
ho letto ke l'hx520 ha 3 linee 12v da 18a l'una....mentre il tx650 ha una singola linea da 52a, sarebbe il fratello maggiore del tanto consigliato vx550 (1 rail da 41a)....o sbaglio??
e l'enermax pro82+??? ne ho sentito parlare bene....
deadlyomen17
12-05-2008, 07:38
a quanto ho visto, il corsair tx650, il pro82+ non sono modulari ma hanno i cavi ricoperti....mentre l'hx520 è modulare...
a questo punto vorrei sapere se l'hx520 ha qlcs in + del tx650 o se costa di + solo perkè è modulare....le sue 3 linee da 18a equivalgono ad una linea da 40a, quindi come il vx550....quindi il tx650 ke ha una linea da 52 a rigor di logica dovrebbe essere migliore....e costa meno solo perkè nn è modulare....è cosi??
il pro82+ ha 3 linee da 25a l'una...quindi dovrebbero essere equivalenti ad una singola linea da circa 60a...ma su una recensione (Link (http://www.nexthardware.com/print/96_recensioni.htm))ho letto ke da 480w di uscita dalle 12v, a 40a massimi.......:confused: ?
tra
ENERMAX PRO82+ 525WATT
Tagan U33 2force II 500W
quale?
Il primo :O
Ciauz ;)
...........
Quindi non mi resta altro da fare che mandare la scheda in garanzia e comunque oggi chiedendo a più negozianti, mi hanno detto che è stata colpa dell'Alimentatore e che 550Watt non sono assolutamente sufficenti, cioè al limite.........
Quindi, il mio Corsair HX620w, sarebbe dovuto esplodere dovendo alimentare una 8800 GTX, un E6600 in overclock pesante, 6 dischi, na decina di ventole ecc. ecc., ed invece si fermava a 420w ( circa ). E pensa un po' che nel valore è compreso il consumo di un' UPS e di un monitor lcd da 19"
Ciauz;)
quale mi consigliate?
A occhi chiusi: Enermax PRO82+, Corsair TX650 & HX520.
Se vuoi risparmiare un po' vai tranquillo sull' OCZ.
Non eccelle in nessun campo ma comunque è un buon ali e pure silenzioso. Lascia stare quei modelli della Cooler Master.
Ciauz;)
Strano.
Ultimamente avrò montato un 3-4 OCZ 500w a dei clienti e l' ho trovato parecchio silenzioso. Da notare che monta la stessa ventola Adda dei Corsair HX.
CIauz;)
ecco appunto...i pareri contrastanti sull'ocz....sn sicurissimo ke è un buon alimentatore, è una buona marca ecc...ma visti i prezzi vi kiedo, il corsairs hx520 vale questi 20 euro in +?? e soprattutto....il corsair tx650 com'è??
ho letto ke l'hx520 ha 3 linee 12v da 18a l'una....mentre il tx650 ha una singola linea da 52a, sarebbe il fratello maggiore del tanto consigliato vx550 (1 rail da 41a)....o sbaglio??
e l'enermax pro82+??? ne ho sentito parlare bene....
Si, i cavi dell' OCZ sono inguainati.
Sul Corsair vai sicuramente sul sicuro.
L' HX è modulare mentre il TX no.
Attualmente il pro82+ sembra essere il migliore sul mercato seguito a ruota dal Corsair.
CIauz;)
DARIO-GT
12-05-2008, 09:34
....le sue 3 linee da 18a equivalgono ad una linea da 40a, quindi come il vx550....
il VX550 ne ha 41 :O
E ricordo che mantiene i 21dBa@340W di potenza erogata, cosa che non fanno manco i nuovi enermax.
silky.music
12-05-2008, 10:20
Lascia stare quei modelli della Cooler Master
....anche perche' sono piu' rumorosi rispetto agli altri citati
....anche perche' sono piu' rumorosi rispetto agli altri citati
Non sono per niente buoni in tutto e per tutto.
Ciauz;)
JohnPetrucci
12-05-2008, 10:26
Si, sono ricoperti.;)
JohnPetrucci
12-05-2008, 10:26
Si, i cavi dell' OCZ sono inguainati.
Sul Corsair vai sicuramente sul sicuro.
L' HX è modulare mentre il TX no.
Attualmente il pro82+ sembra essere il migliore sul mercato seguito a ruota dal Corsair.
CIauz;)
Quoto e confermo.;)
deadlyomen17
12-05-2008, 11:07
bene...quindi escludo l'ocz e i cooler master....
restano il pro82+ e i corsair....
la domanda ke rifaccio è: meglio il corsair tx650 (single rail 52a max) o l'hx520 (trile rail 18a max - 40a comb)?? io direi ke è meglio il 650 a qst punto...e ke l'hx costa di + solo perkè è modulare....
ps: da 40 a 41 ampere nn c'è poi kissa ke differenza eh :D
JohnPetrucci
12-05-2008, 11:09
Strano.
Ultimamente avrò montato un 3-4 OCZ 500w a dei clienti e l' ho trovato parecchio silenzioso. Da notare che monta la stessa ventola Adda dei Corsair HX.
CIauz;)
Guarda io c'è l'ho e non è un ali silenzioso per antonomasia, poi come sai su questo terreno vige anche una prospettiva soggettiva e cmq da modello a modello possono esserci differenze.
Dunque a parte questo sono pienamente soddisfatto del mio ali, con i suoi voltaggi inossidabili e l'alta efficienza.
Guarda io c'è l'ho e non è un ali silenzioso per antonomasia, poi come sai su questo terreno vige anche una prospettiva soggettiva e cmq da modello a modello possono esserci differenze.
Dunque a parte questo sono pienamente soddisfatto del mio ali, con i suoi voltaggi inossidabili e l'alta efficienza.
Guarda....avendo e avendo avuto il Corsair HX520 & HX620 posso fare un raffronto diretto.
Nel caso degli ocz da 500w posso dire che sono silenziosi praticamente come gli HX ( montando pure la stessa ventola ).
Probabilmente, i modelli più grossi sono un' altra cosa.
Ciauz;)
JohnPetrucci
12-05-2008, 11:28
bene...quindi escludo l'ocz e i cooler master....
restano il pro82+ e i corsair....
la domanda ke rifaccio è: meglio il corsair tx650 (single rail 52a max) o l'hx520 (trile rail 18a max - 40a comb)?? io direi ke è meglio il 650 a qst punto...e ke l'hx costa di + solo perkè è modulare....
ps: da 40 a 41 ampere nn c'è poi kissa ke differenza eh :D
Prendi il tx650, se non altro hai anche un ali più longevo visto che 650w possono fare comodo per il futuro, e cmq è un ottimo ali.
deadlyomen17
12-05-2008, 11:46
Prendi il tx650, se non altro hai anche un ali più longevo visto che 650w possono fare comodo per il futuro, e cmq è un ottimo ali.
bene...allora resta la scelta tra il pro82+ e il tx650
a quanto pare l'enermax è + efficiente....ma il corsair ha + ampere e + watt massimi...la differenza di prezzo è di soli 6 euro....a livello di connettori sono quasi uguali....
lo prendo ora per tenerlo il piu possibile...quindi considerando il cambio di vga a breve, e in futuro processore e magari sli/crossfire
deadlyomen17
12-05-2008, 11:56
ho trovato un hiper M630, modulare, 630watt continui, 870 di picco, 4 linee 12v da 18a l'una, per 50a combinati, solo 89 euo....la cosa mi puzza un po....ke dite??? mi attira + ke altro il fatto ke sia modulare....com'è??
ho trovato un hiper M630, modulare, 630watt continui, 870 di picco, 4 linee 12v da 18a l'una, per 50a combinati, solo 89 euo....la cosa mi puzza un po....ke dite??? mi attira + ke altro il fatto ke sia modulare....com'è??
Torna agli altri 2 :D
deadlyomen17
12-05-2008, 12:24
ok allora lotta finale tra pro82+ 525 e tx650...aspetto consigli motivati :)
CoolBits
12-05-2008, 12:55
ok allora lotta finale tra pro82+ 525 e tx650...aspetto consigli motivati :)
Enermax pro 82+ è migliore in tutto tranne che per la potenza massima ma se non fai sli\crossfire 500W ti bastano per qualunque configurazione
Tutti e 2 gli ali si attestano su livelli elevati.
In pratica, il pro82 é piú efficiente, mentre tutti e 2 sono molto stabili come voltaggi.
La qualitá dell' enermax é un pelo superiore, ma se hai bisogno di una potenza nominale piú alta vai sicuramente di corsair :)
deadlyomen17
12-05-2008, 14:13
nel frattempo ho rilevato le tensioni....ho usato un tester scarsino e a batteria....ma ke mi rileva tranquillamente la 230v della casa (mi da 235v) e le 12v della lampada (11.2v) e anke i 9v di una batteria (8.02v)
giallo/nero mi da 9.93v....rosso/nero mi da 4.1v....l'alimentatore è cosi scarso o è il tester cosi scarso??? :D
deadlyomen17
12-05-2008, 15:52
seguendo i vostri consigli e leggendo anke diverse recensioni online ho finalmente deciso ed ho appena acquistato il corsair tx650, 92 euro ss con contrassegno incluse ;)
nel frattempo ho anke imparato tanto sul mondo degli alimentatori....
grazie a tutti per i consigli....
seguendo i vostri consigli e leggendo anke diverse recensioni online ho finalmente deciso ed ho appena acquistato il corsair tx650, 92 euro ss con contrassegno incluse ;)
Di nulla figurati.
Ottimo ali comunque :p
Ciauz;)
deadlyomen17
12-05-2008, 16:31
nel frattempo ho rilevato le tensioni....ho usato un tester scarsino e a batteria....ma ke mi rileva tranquillamente la 230v della casa (mi da 235v) e le 12v della lampada (11.2v) e anke i 9v di una batteria (8.02v)
giallo/nero mi da 9.93v....rosso/nero mi da 4.1v....l'alimentatore è cosi scarso o è il tester cosi scarso??? :D
mi sa ke è il tester strano...o io ke nn lo so usare...ma visto l'esame di elettromagnetismo imminente mi sto cimentando in vari test di qst tipo :D
in pratica se imposto dal tester 200v continui mi legge 12.2v al giallo....e 5.0v al rosso....sia in idle ke sotto stress....mentre se lo imposto a 20v continui mi segna 9.93v e 4.12v.....
Devo acquistare un nuovo ali per il pc di mia sorella, il budget è di 70-80€€.
Avevo pensato ad un corsair vx 550, per questa fascia di prezzo è ancora il migliore?
Grazie
Avevo pensato ad un corsair vx 550, per questa fascia di prezzo è ancora il migliore?
Grazie
si... ma potresti anche spendere meno se non ti servono 550 watt...
deadlyomen17
12-05-2008, 19:54
Grazie
c'è l'ottimo corsair vx450 a 60 euro....per una configurazione dual core con singola skeda video dovrebbe andar benissimo
tra 70 e 80 euro il tx650...78 euro....oppure il vx550 a 69 euro
Bailoclio
12-05-2008, 19:57
finalmente alle tante oggi è arrivato l'enermax :oink:
spero in bene :)
byez
Bustonèr
12-05-2008, 22:44
Hey gente, ho portato la mia Zotac a testare e come vi ho già detto funzia, oggi allora provo a farla andare sul secondo pc, e non va un ca... come sul primo (ormai sicuro sia la mobo o l'ali con problemi), invece fà uguale anche sul 2ndo (anche se li c'è un ali di marca smarcato da 500W, con 18A sui 12V).
Ma cosa diamine succede?
è la corrente di casa mia che di botto ha problemi?
Mi sà che porterò l'intero pc al negozio (che rottura la coda) e vedremo se funzia.
JohnPetrucci
12-05-2008, 22:47
Di nulla, spero di esserti stato di aiuto.
Hai fatto la migliore scelta nel complesso secondo me,;) e mi auguro che questo ottimo alimentatore ti soddisfi in pieno.:)
si... ma potresti anche spendere meno se non ti servono 550 watt...
preferisco spendere 10€ in + e avere un ali più duraturo.
Quindi penso di prendere il corsair vx550.
L' Enermax pro 82+ come è?
preferisco spendere 10€ in + e avere un ali più duraturo.
Quindi penso di prendere il corsair vx550.
L' Enermax pro 82+ come è?
Il migliore :O
Ciauz;)
deadlyomen17
16-05-2008, 16:28
ragazzi mi è arrivato il corsair tx650....davvero bello...è evidente la differenza con l'lc power.....cmq è tutto ok, tranne le tensioni, da smart guardian mi da 11.83v.....com'è possibile ke un alimentatore del genere dia meno di 12v???
giannica
16-05-2008, 16:42
ragazzi mi è arrivato il corsair tx650....davvero bello...è evidente la differenza con l'lc power.....cmq è tutto ok, tranne le tensioni, da smart guardian mi da 11.83v.....com'è possibile ke un alimentatore del genere dia meno di 12v???
nn si leggono i voltaggi da software
deadlyomen17
16-05-2008, 17:26
si lo so ke è meglio controllarli con tester....e l'ho fatto....ho 11.9-12.0v sia in idle ke sotto stress
JohnPetrucci
16-05-2008, 19:28
si lo so ke è meglio controllarli con tester....e l'ho fatto....ho 11.9-12.0v sia in idle ke sotto stress
Beh, se hai misurato con il tester direi cmq che il voltaggio se non scende sotto 11,9 va bene.
Certo sarebbe preferibile un 12-12,20 anche sotto stress, ma credo vada bene anche 12-11,9.
Più che altro mi fa riflettere, visto che non hai un sitema in SLI ma una sola scheda video, non vorrei che sotto stress ben maggiori scenda sotto gli 11,8, mi auguro di no.
Io cmq con il mio ali sotto stress non scendo mai sotto i 12,20-12,25 circa, con 4 sessioni di prime e test video contemporanei.
Ad ogni modo, se non ricordo male questa caratteristica di tenere il voltaggio sulle linee a 12v bassino è tipica di alcuni modelli di Seasonic(che dovrebbe essere il produtore reale del tuo ali in questione), cmq ti ripeto sono valori che non compromettono la stabilità, fino a 11,8 dovresti essere tranquillo e forse anche qualcosina in meno.
dknight2000
16-05-2008, 19:34
raga scusate l'intromissione ma il corsair 650w (non modulare) va bene x tenere 2 x hd3879 e un core 2 quad e6600? sono un po' perplesso a riguardo....
JohnPetrucci
16-05-2008, 19:36
raga scusate l'intromissione ma il corsair 650w (non modulare) va bene x tenere 2 x hd3879 e un core 2 quad e6600? sono un po' perplesso a riguardo....
Dovrebbe andare benone, cmq leggi il post sopra per maggiori info a riguardo.
dknight2000
16-05-2008, 19:40
perfetto già mi sento meglio :ciapet:
inoltre sui forum di hwupgrade non ho trovato spiegato (magari sono niubbo nella ricerca) la differenza tra ali modulare e ali non modulare....sapreste spiegarmela in breve? thk :p
giannica
16-05-2008, 19:53
perfetto già mi sento meglio :ciapet:
inoltre sui forum di hwupgrade non ho trovato spiegato (magari sono niubbo nella ricerca) la differenza tra ali modulare e ali non modulare....sapreste spiegarmela in breve? thk :p
l'ali modulare ha i cavi che possono essere staccati e riattacati...usi solo quelli che ti servono..mentre quello non modulare ha una matassa di cavi che non puoi eliminare, creando ingombro nel case
JohnPetrucci
16-05-2008, 20:04
l'ali modulare ha i cavi che possono essere staccati e riattacati...usi solo quelli che ti servono..mentre quello non modulare ha una matassa di cavi che non puoi eliminare, creando ingombro nel case
Vero, ma aggiungo se l'ali non modulare ha i cavi foderati, e se il case ha qualche angolino nascosto, fai in un attimo a posizionare i cavi in maniera che non rimangano tra le scatole.
Ci sono persino riuscito io nel mio piccolo case a farli sparire......:)
Quindi se uno non ne ha esigenza con un ali non modulare risparmi sul costo dell'alimentatore.
Detto questo è ovvio che il modulare sia più comodo.
giannica
16-05-2008, 20:10
Vero, ma aggiungo se l'ali non modulare ha i cavi foderati, e se il case ha qualche angolino nascosto, fai in un attimo a posizionare i cavi in maniera che non rimangano tra le scatole.
Ci sono persino riuscito io nel mio piccolo case a farli sparire......:)
Quindi se uno non ne ha esigenza con un ali non modulare risparmi sul costo dell'alimentatore.
Detto questo è ovvio che il modulare sia più comodo.
si infatti io non ho mai avuto la propensione ad acquistare un ali modulare...ci sono molti ali non modulari con cavi ben inguainati...
Bailoclio
18-05-2008, 00:34
edit
JohnPetrucci
18-05-2008, 00:41
con enermax modu82 625W
su un phenom 9500 con valori stock, asus m2n32 sli deluxe, e radeon hd3650, con 3 HD e qualche altra robetta :)
Senza dubbio il miglior alimentatore del momento.;)
Ottimi voltaggi.;)
Bailoclio
18-05-2008, 00:46
Senza dubbio il miglior alimentatore del momento.;)
Ottimi voltaggi.
però pensavo che i 3.3 e 5v stessero in linea col valore nominale...... non sotto..... come mai?:)
Il problema non é se il voltaggio é sopra o sotto il nominale... (anche se ovviamente non si puó tollerare una differenza troppoo marcata, in vista di malfunzionamenti del sistema).
L' alimentatore testato é perfettamente nella norma :)
L' importante é il quesito stabilitá (chiamato anche test di ripple, ripple = variazione), e quell' enermax é davvero sbalorditivo. Non vedevo una 12V cosi pulita dai tempi del seasonic M12 :eek:
A momenti fai fatica a vedere qual' é la linea teorica e la linea dell' ali :D
JohnPetrucci
18-05-2008, 01:47
E cmq raga, questo è un test fatto via software, ed è già buono così, se usi un tester avrai la conferma della bontà del tuo ali enermax modu82 .;)
Bailoclio
18-05-2008, 11:53
edit
robertogl
18-05-2008, 12:11
ciao a tutti,non so se sono nel thread giusto,comunque volevo chiedere una cosa:devo cambiare alimentatore,ho pensato a questo http://www.ttimeshop.it/schede/nilox/PS1009/alimentatore-500w-silent-sata-pciex.htm ma non so se va bene,cioè io devo avere poi un connettore supplementare per la scheda video che sarà agp,non pci-express e non è specificato nulla sull'agp.Andrà bene?
Solo per il fatto che costa 20€ dovrebbe farti capire che alimentatore è......
Io andrei su ben altro tipo sul Corsair VX o sull' Enermax modu ma se vuoi risparmiare il più possibile ma avendo sempre un buon ali vai sull' ocz da 500w.
I prezzi si aggirano sulla cinquantina per l' ocz e qualcosa in più per gli altri due.
CIauz;)
robertogl
18-05-2008, 13:39
Solo per il fatto che costa 20€ dovrebbe farti capire che alimentatore è......
Io andrei su ben altro tipo sul Corsair VX o sull' Enermax modu ma se vuoi risparmiare il più possibile ma avendo sempre un buon ali vai sull' ocz da 500w.
I prezzi si aggirano sulla cinquantina per l' ocz e qualcosa in più per gli altri due.
CIauz;)
grazie
per fare pubblicità usate i thread ufficiali.. :D
per fare pubblicità usate i thread ufficiali.. :D
:mbe: :confused: :confused:
Eddie666
18-05-2008, 20:29
questa settimana mi è arrivato il modu82+ 525w, direi che ne sono soddisfattissimo; potente e silenzioso :)
:mbe: :confused: :confused:
mi riferivo alla carrellata di foto e test sul modu...
mi riferivo alla carrellata di foto e test sul modu...
Effettivamente i test sui voltaggi potevano anche stare ma le foto non servivano a niente ;)
Ciauz;)
Effettivamente i test sui voltaggi potevano anche stare ma le foto non servivano a niente ;)
Ciauz;)
ma anche i test sul voltaggio non è che servano a gran che...
io comunque mi riferivo al fatto che il thread è guida agli alimentatori...
poi vabbè... ci mancherebbe... era tanto per dire che il thread ufficiale mi sembrava più appropriato..
john costantine
19-05-2008, 11:03
Leggendo su questo thread ho visto che gli ali della trust fanno schifo...Perchè? Io ne ho appena acquistato uno in sostituzione di un sotto marca e il pc va meglio (non volevo spendere cifrone perche il pc e datato diciamo avevo solo bisogno di un ali leggermente piu stabile..)Thanks
Leggendo su questo thread ho visto che gli ali della trust fanno schifo...Perchè? Io ne ho appena acquistato uno in sostituzione di un sotto marca e il pc va meglio (non volevo spendere cifrone perche il pc e datato diciamo avevo solo bisogno di un ali leggermente piu stabile..)Thanks
E su cosa è basata l' idea che l' ali della trust è un buon ali ?
Ciauz;)
john costantine
19-05-2008, 11:24
E su cosa è basata l' idea che l' ali della trust è un buon ali ?
Ciauz;)
Non ho detto che è buono:D .nel mio pc che è una carriola sembra andare decentemente..volevo solo sapere perche fa schifo visto che mi sembrava che la trust facesse dei prodotti decenti!!!!!....
....o no?:mbe:
Non ho detto che è buono:D .nel mio pc che è una carriola sembra andare decentemente..volevo solo sapere perche fa schifo visto che mi sembrava che la trust facesse dei prodotti decenti!!!!!....
Dai voltaggi, dai test di carico ecc. ecc.
E comunque, non penso proprio che la Trust faccia alimentatori.
Bisognerebbe capire da chi se lo fa dare per capire realmente la qualità.
Ciauz;)
john costantine
19-05-2008, 11:30
Ok certo..io qualche piccolo test l'ho fatto..in realta i voltaggi sn leggermente bassi pero sn molto piu stabili dell'ali che avevo in precedenza(tra l'altro l'ho preso dando dentro il mio l'ho pagato una miseria:D )..poi deve durare solo un anetto circa poi cambio tutto..quella volta andro su un ali veramente serio...grazie ciao ciao...
Ok certo..io qualche piccolo test l'ho fatto..in realta i voltaggi sn leggermente bassi pero sn molto piu stabili dell'ali che avevo in precedenza(tra l'altro l'ho preso dando dentro il mio l'ho pagato una miseria:D )..poi deve durare solo un anetto circa poi cambio tutto..quella volta andro su un ali veramente serio...grazie ciao ciao...
Ma i test come gli hai fatti ?
Come li hai guardati i voltaggi ?
Ciauz;)
Raziello
19-05-2008, 11:55
mi è arrivato il modu82 625 watt enermax e devo dire che è davvero silenziosissimo!!!
il fatto è che da quando l'ho montato non mi funziona più lo speedstep e come se non bastasse se provo adabbassare a mano il moltiplicatore a 6 la cpu rimane sempre a 3000
avete riscontrato anche voi questi problemi?
"prodotti decenti" e Trust non vanno d'accordo nella stessa frase :D
Il Top Silent ATX 560 Watt com'è?
E' proprio scarso?
giannica
19-05-2008, 13:16
Il Top Silent ATX 560 Watt com'è?
E' proprio scarso?
no è il TOP !!!! :D :D :sofico:
no è il TOP !!!! :D :D :sofico:
almeno diglielo che stai scherzando... :D
john costantine
19-05-2008, 13:27
Ma i test come gli hai fatti ?
Come li hai guardati i voltaggi ?
Ciauz;)
Con un programmino..il nome al momento non mi viene...
Con un programmino..il nome al momento non mi viene...
OK.
Diciamo che quelli non sono test seri ma solo teorici.
Per fare test seri, su qualsiasi ali, bisogna usare il tester :O
john costantine
19-05-2008, 13:50
OK.
Diciamo che quelli non sono test seri ma solo teorici.
Per fare test seri, su qualsiasi ali, bisogna usare il tester :O
Non lo metto in dubbio..ma come dicevo prima mi serviva una cosa alla buona anche perche l'alimentatore l'ho sotituito per provare a risolvere altri problemini che ha il pc..che diciamo l'alimentatore ha, in parte, escluso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.