PDA

View Full Version : Guida agli Alimentatori

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [40] 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

francescopi
29-08-2007, 12:06
ragazzi volevo sapere come è l' ALIMENTATORE modulare tagan 700W U35 EASYCON XL a circa 135 euro....
è un buono o ottimo alimentatore?

Asa60
29-08-2007, 22:32
si, sono alimentatori molto buoni, ma preferisco Seasonic o Corsair, inudibili;)

tranne Seasonic con X900 (nn ricordo se e' mod o meno), Corsair (fotocopie discretamente riuscite di Seasonic) non hanno potenze superiori a 600 Watt, Silverston si e sono prodotti di gran classe.
Sei un buon gustaio di Hardware comunque, ti conosco bene ;)
Ciao

Asa60
29-08-2007, 22:36
ragazzi volevo sapere come è l' ALIMENTATORE modulare tagan 700W U35 EASYCON XL a circa 135 euro....
è un buono o ottimo alimentatore?

fanno schifo, una gran parte di tutti quelli venduti sn andati in rma, evitali come la peste, testato a laboratori, ridicolo sotto oc, montato un Seasonic M12 700 e tutt'altra storia, differenza abissale.
Tagan ha perso molto con le ultime serie migliori gli U15/22, non per nulla io nn li prendo piu' tanto in considerazione, evito le rogne.
Ciao

lupin87
30-08-2007, 07:24
mi iscrivo a questo topic e faccio una domanda:se i miei componenti consumano 450 W e io ci metto un alimentatore da 700 W,quanto consumo?

Go!tta
30-08-2007, 10:43
mi iscrivo a questo topic e faccio una domanda:se i miei componenti consumano 450 W e io ci metto un alimentatore da 700 W,quanto consumo?

450 Watt!!!!;)

poi però bisogna guardare l'efficienza del tuo ali a 700 watt con quel carico, che magari è solo quello in full e magari quando il carico è minore il rendimento dell'ali nn è all'altezza......ci sono varie variabili......

comunque anche se hai un ali da 1000watt esso indica soltanto la potenza massima erogabile, ma il consumo dipende da ciò che ci attacchi!!!!

francescopi
30-08-2007, 13:42
salve a tutti ho un budget di circa 150 euro e volevo qualche consiglio su alimentatori sui 600-750 watt..

la mia scelta era caduta su un enermax infinity 650 watt oppure un ocz modextreme o game extreme di 780 e 700 watt...
sono ottimi sicuramente tutti però noto queste differenze...gli ocz sono mudulari el enermax no quindi prima domanda:come prestazioni cavi è lo stesso oppure è solo un fatto di spazio e cavi meno ingombranti?
altra cosa che ho notato che gli ocz hanno 4 linee da 12v che erogano al massimo 18A l una mentre l infinity ha 3 linee da 28A...
la mia seconda domanda è considerando che un domani mi farò una 8900 o cmq una scheda top gamma (non penso uno sli che mi costerebbe troppo) conviene avere più linee da 12 volt anche se erogano meno ampere o conviene avere 3 linee con più ampere?(questa domanda considerando anche di avere oltre a una scheda video top un circa 2 masterizzatori dvd e un 3 hard disk sata)...
terza domanda rispetto a questi come è il corsair 620w Hx modulare e archangel 850 hyperion...
vi ringrazio...confido nel vostro aiuto magari con risposte del tipo

1).....
2)....
3)....

jp77
30-08-2007, 15:10
salve a tutti ho un budget di circa 150 euro e volevo qualche consiglio su alimentatori sui 600-750 watt..

la mia scelta era caduta su un enermax infinity 650 watt oppure un ocz modextreme o game extreme di 780 e 700 watt...
sono ottimi sicuramente tutti però noto queste differenze...gli ocz sono mudulari el enermax no quindi prima domanda:come prestazioni cavi è lo stesso oppure è solo un fatto di spazio e cavi meno ingombranti?
altra cosa che ho notato che gli ocz hanno 4 linee da 12v che erogano al massimo 18A l una mentre l infinity ha 3 linee da 28A...
la mia seconda domanda è considerando che un domani mi farò una 8900 o cmq una scheda top gamma (non penso uno sli che mi costerebbe troppo) conviene avere più linee da 12 volt anche se erogano meno ampere o conviene avere 3 linee con più ampere?(questa domanda considerando anche di avere oltre a una scheda video top un circa 2 masterizzatori dvd e un 3 hard disk sata)...
terza domanda rispetto a questi come è il corsair 620w Hx modulare e archangel 850 hyperion...

1).....
2)....
3)....

1) anche l'enermax Infiniti è modulare
2) avere diverse linee (teoricamente) garantisce migliore efficenza, sicurezza e qualità della tensione...in pratica non mi risulta esserci test che confermano questo o che stabiliscano che 3 sia meglio di 2, 4 meglio di 3 ecc...se vuoi leggere qualcosa di tecnico qui http://www.elma.it/TESTO/ali/47_aliPC_rails.htm c'è una paginetta interessante.
3) il Corsair è un prodotto più che buono, l'archangel un pò meno...se trovi l'infinity ad un buon prezzo fai un ottimo acquisto.

francescopi
30-08-2007, 15:20
1) anche l'enermax Infiniti è modulare
2) avere diverse linee (teoricamente) garantisce migliore efficenza, sicurezza e qualità della tensione...in pratica non mi risulta esserci test che confermano questo o che stabiliscano che 3 sia meglio di 2, 4 meglio di 3 ecc...se vuoi leggere qualcosa di tecnico qui http://www.elma.it/TESTO/ali/47_aliPC_rails.htm c'è una paginetta interessante.
3) il Corsair è un prodotto più che buono, l'archangel un pò meno...se trovi l'infinity ad un buon prezzo fai un ottimo acquisto.

si ho invertito...l infinity è modulare mentre gli ocz non lo sono..cambia solo per i cavi e per lo spazio o anche come prestazioni?

Go!tta
30-08-2007, 15:36
teoricamente i modulari dovrebbero avere dei picolissimi problemi sulla tensione proprio dal fatto che sono modulari e che quindi l'attacco crea una piccola resistenza, però rispetto ad uno normale la differenza è così piccola che è impossibile accorgersene se nn si usa un tester......sinceramente sarebbe meglio usare un modulare così da usare solo i cavi che ti servono e nn dover avere cavi che volano in giro nel case, soprattutto se è piccolo!!!!;)

jp77
30-08-2007, 15:39
si ho invertito...l infinity è modulare mentre gli ocz non lo sono..cambia solo per i cavi e per lo spazio o anche come prestazioni?

ModXstream è modulare il GameXstream...cmq è solo una questione di praticità.

francescopi
30-08-2007, 15:41
teoricamente i modulari dovrebbero avere dei picolissimi problemi sulla tensione proprio dal fatto che sono modulari e che quindi l'attacco crea una piccola resistenza, però rispetto ad uno normale la differenza è così piccola che è impossibile accorgersene se nn si usa un tester......sinceramente sarebbe meglio usare un modulare così da usare solo i cavi che ti servono e nn dover avere cavi che volano in giro nel case, soprattutto se è piccolo!!!!;)

si quello che pensavo..il tuo non è modulare vero?che prestazioni ha?mi pare che sei uno che se ne intende..risponderesti alle 3 domande fatte sopra da me?..grazie

cricchio974
30-08-2007, 15:46
Ciao ragazzi ,ho un'alimentatore LC power da 550W (relativi :-) ) che non mi fa' avviare il pc...con un'altro anche scarso il pc si avvia normalmente...se ponticello in verde con il nero lui da' corrente normalmente...che potrebbe essere? e' da cambiare?

Go!tta
30-08-2007, 16:00

1).....
2)....
3)....

premetto: io nn sono uno di quelli che se ne capisce molto, solo che leggendo ed informandomi ho imparato parecchie cose.....;) comunque ti rispondo lo stesso:

1) per le linee entrambi vanno bene io ho un ocz e mi trovo benissimo
2) se nn hai intenzione di fare lo sli 3 linee vanno benissimo solo che la teoria sulle linea nn è lineare, ci sono ali che hanno 4 linee e fanno schifo, e ce ne sono di quelli con 2 linee e sono ottimi.....
3) anche il corsair è un ottimo alimentatore......

comunque l'enermax nn sò come si comporta dovresti guardarti delle recensioni, ma un giorno mi ero letto una recensione sull'ocz (ormai lo avevo già acquistato a 120 euro spedito) dove raccontavano che è un ottimo alimentatore, solo che dopo i 600W ha dei problemi ovvero la tensione oscilla troppo e va fuori lo standard massimo delle specifiche atx:eek: :eek: :eek: purtroppo nn trovo più il sito dove l'avevo letta però comunque mi sento di nn elogiare il mio alimentatore perchè comunque ha questo problema, anche se con la configurazione che ho io in firma nn andrò mai incontro a quel problema, però per il futuro nn si sà mai.......
perciò nn sapendo se hanno risolto il problema ti consiglio magari di prendere l'enermax che forse di questi problemi nn ne ha, però su quel modello nn ho letto recensioni.....
quindi aspettiamo anche i consigli di qualcun'altro....

Go!tta
30-08-2007, 16:09
ecco ho trovato la recensione dove ne parlano:
http://www.jonnyguru.com/review_details.php?id=35

correggo il problema risulta quando lo testano sul massimo carico a 696W dove il voltaggio fluttua di 150mV ovvero fuori dalle specifiche atx che sono di 120mV
comunque anche oltre i 600W le fluttuazioni sono superiori ai 100mV

francescopi
30-08-2007, 16:15
grazie delle risposte gotta....il tuo ocz è modulare??
cmq a questo punto o vado su un enermax infinity da 650watt o anche un seagate da 600 o 700 che mi sa sono i migliori e hanno un elettronica da paura...
ma la tua configurazioni quanti watt consuma all' incirca per curiosità in idle e full?

Go!tta
30-08-2007, 16:16
ti passo la recensione dell'infinity 720W
è ottima!!!! http://www.jonnyguru.com/review_details.php?id=102&page_num=4
no, il mio nn è modulare!!!!;)

se avessi letto prima la recensione forse avrei preso qualcos'altro, anche se un occasione come l'avevo trovata io nn poteva essere lasciata là!!!!!

120 euro spedito!!!! :D :D :D

francescopi
30-08-2007, 16:59
ti passo la recensione dell'infinity 720W
è ottima!!!! http://www.jonnyguru.com/review_details.php?id=102&page_num=4
no, il mio nn è modulare!!!!;)

se avessi letto prima la recensione forse avrei preso qualcos'altro, anche se un occasione come l'avevo trovata io nn poteva essere lasciata là!!!!!

120 euro spedito!!!! :D :D :D

si ho letto..ottima recensione anche perchè fa vedere veramente tutti i posiibili utilizzi..viene anche caricato al limite e risponde sempre costantemente senza fluttuazioni..è na belva questo alimentatore....mi prendero questo ma penso il modello da 650 watt che mi costa 150 euro che già sono una bella cifretta mentre quello da 720 costa sui 185 e non so se lo porterei al limite e sarebbe sprecato e cmq costa molto...penso anche che per un discorso di longevità il 650 vada bene lo stesso.........cmq grazie..

gio_gio
30-08-2007, 17:09
Salve, io ho un corsair hx 620w..
qualcuno mi saprebbe dire gli rpm della ventola?

Io vorrei sostituirla con una scytge s-flex.. pensate sia un problema?
(la ventola sarebbe collegata ad un fancontroller)

jp77
30-08-2007, 17:18
Salve, io ho un corsair hx 620w..
qualcuno mi saprebbe dire gli rpm della ventola?

Io vorrei sostituirla con una scytge s-flex.. pensate sia un problema?
(la ventola sarebbe collegata ad un fancontroller)

il corsair monta questa ventola:

adda ad1212hb-a71gl
2200rpm
88.71CFM
39.1 DbA

non ti consiglio di sostituirla perchè ovviamente perdi la garanzia...e poi bisogna vedere se è fattibile...hai problemi di rumore?

gio_gio
30-08-2007, 17:18
hai problemi di rumore?

Esatto!! :(

Perché non mi consigli di sostituirla?

jp77
30-08-2007, 17:30
Esatto!! :(

Perché non mi consigli di sostituirla?

come dicevo perdi la garanzia e perchè quell'alimentatore è tra i più silenziosi e se fa molto rumore forse la ventola è difettosa e puoi risolvere facendo valere la garanzia...prima di interventi del genere (apri, taglia, salda ecc..) si può controllare altro...tipo:
- la ventilazione del tuo case è buona?
- l'alimentatore è sottodimensionato? (improbabile ma non si sa mai)
- ventola impolverata, ostruita ecc....?

gio_gio
30-08-2007, 17:31
come dicevo perdi la garanzia e perchè quell'alimentatore è tra i più silenziosi e se fa molto rumore forse la ventola è difettosa e puoi risolvere facendo valere la garanzia...prima di interventi del genere (apri, taglia, salda ecc..) si può controllare altro...tipo:
- la ventilazione del tuo case è buona?
- l'alimentatore è sottodimensionato? (improbabile ma non si sa mai)
- ventola impolverata, ostruita ecc....?

la ventilazione è buona, non è sottodimensionato e la ventola non è ostruita!

Ma per "quell'alimentatore è tra i più silenziosi" cosa si intende? non emette nessun tipo di rumore?

Ad esempio se blocco la ventole anche tutte le altre presenti nel case, sento un rumore, che non so come definirlo.. tipo metallico, fisso però.. tipo vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv!

Non so se ho reso l'idea :D

jp77
30-08-2007, 17:44
la ventilazione è buona, non è sottodimensionato e la ventola non è ostruita!

Ma per "quell'alimentatore è tra i più silenziosi" cosa si intende? non emette nessun tipo di rumore?

nessun alimentatore è completamente silenzioso....io cmq l'ho avuto per un pò di tempo a basso carico per sentire la ventola ti dovevi avvicinare (30cm circa), a case chiuso non si sentiva...ad alto carico (circa 400/420W reali) diventava un pò rumoroso ma cmq restava accettabile

edit: si hai reso l'idea...e il classico rumore della ventola che gira "forte" quello che sentivo io ad alto carico.

gio_gio
30-08-2007, 17:46
nessun alimentatore è completamente silenzioso....io cmq l'ho avuto per un pò di tempo a basso carico per sentire la ventola ti dovevi avvicinare (30cm circa), a case chiuso non si sentiva...ad alto carico (circa 400/420W reali) diventava un pò rumoroso ma cmq restava accettabile

Come sto notando.. non è nemmeno la ventola.. ma penso sia proprio la meccanica interna.. può essere?

jp77
30-08-2007, 17:49
Come sto notando.. non è nemmeno la ventola.. ma penso sia proprio la meccanica interna.. può essere?

guarda fare una diagnosi sul rumore in questo modo è molto difficile...di meccanico in movimento non c'è nulla solo la ventola...potrebbe essere un condensatore che sta per "morire" ma il rumore dovrebbe essere tipo un sibilo di più non so dirti :boh:

gio_gio
30-08-2007, 17:50
guarda fare una diagnosi sul rumore in questo modo è molto difficile...di meccanico in movimento non c'è nulla solo la ventola...potrebbe essere un condensatore che sta per "morire" ma il rumore dovrebbe essere tipo un sibilo di più non so dirti :boh:

come potrei fare per vedere se l'alimentatore sta partendo?

se lo collego senza componenti.. non posso sentirlo per bene?

riokbauto
31-08-2007, 12:25
che mi dite dello zalman ???

jp77
31-08-2007, 12:50
che mi dite dello zalman ???

è un buono prodotto (zm600hp) poco diffuso ma dalle recensioni sembra molto buono.

http://www.jonnyguru.com/review_details.php?id=46

gio_gio
31-08-2007, 13:39
jp77 ma mi sapresti dire come posso far funziona l'alimentatore senza collegarlo a sck madre ecc ecc?

ilguercio
31-08-2007, 14:45
Ragazzi scusate ma il thread è lungo abbastanza.L' autore potrebbe se puo' spiegare a cosa servono le varie linee e cosa alimentano?Grazie...cosi magari rendiamo più chiaro il tutto,che ancora a me sfugge qualcosa.

hibone
31-08-2007, 15:34
Ragazzi scusate ma il thread è lungo abbastanza.L' autore potrebbe se puo' spiegare a cosa servono le varie linee e cosa alimentano?Grazie...cosi magari rendiamo più chiaro il tutto,che ancora a me sfugge qualcosa.

link in firma... trovi tutte le pagine di risorse... e le mie fonti..

le "linee" sono nate a seguito di una scelta cretina di intel di limitare sotto i 20 ampere (240watt) la corrente che passa su ciascun filo giallo...
in realtà il limite non serviva ad una mazza e quasi nessuno di fatto l'ha mai messo, tanto più che intel ha cancellato quella specifica...

però siccome fa figo allora beh... tutti continuano ad indicarlo...

le linee dovrebbero far pensare a regolatori di tensione indipendenti per le diverse linee, in realtà il regolatore di tensione dei 12 volt ( che spesso regola anche i 5 volt ) può gestire fino a oltre un kilowatt, quindi quasi tutti ne usano uno solo... e al più usano poi filtri separati per le diverse linee...

solo alcuni produttori, in alcuni particolari modelli usano regolatori separati...
ma vista la particolarità degli articoli non ve li dico... :Prrr:

ilguercio
31-08-2007, 15:42
Grazie del chiarimento.Quindi è più una convenzione che una reale necessità la separazione delle linee?
Ho letto del fatto di prendere la scossa toccando il pc.Mi capita alcune volte di prendere scossette toccando il case o anche collegando qualche periferica.Il mio impianto di casa ha subito una riparazione della messa a terra in seguito a un accaduto assurdo(aprivo i rubinetti e spesso prendevo la scossa:mbe: .Sarò io particolarmente elettrico o c'è il rischio che l impianto possa essere stato fatto un pò alla buona?
Scusa del disturbo magari ho chiesto cose gia dette...

hibone
31-08-2007, 16:07
Grazie del chiarimento.Quindi è più una convenzione che una reale necessità la separazione delle linee?
Ho letto del fatto di prendere la scossa toccando il pc.Mi capita alcune volte di prendere scossette toccando il case o anche collegando qualche periferica.Il mio impianto di casa ha subito una riparazione della messa a terra in seguito a un accaduto assurdo(aprivo i rubinetti e spesso prendevo la scossa:mbe: .Sarò io particolarmente elettrico o c'è il rischio che l impianto possa essere stato fatto un pò alla buona?
Scusa del disturbo magari ho chiesto cose gia dette...

UTFSE :O
ho scritto una guida sugli alimentatori :O
vedi firma :O

la scossetta è spesso indice di assenza della messa a terra nel tuo impianto... chiama l'elettrauto :O

Ho riletto la nota tra parentesi... ( aprivo i rubinetti e spesso prendevo la scossa )
l'impianto di messa a terra è stato fatto ad minkiam e riparato alla "pene di segugio fuggente" con buona probabilità dovrai risistemare tutto...

khael
31-08-2007, 16:27
Salve!
per una fascia di prezzi sui 100€ circa che mi consigliate?
la mia conf:

amd x2 5200+
4gb di ram
futura 2900xt
3/4hd s.ata in raid
5 o 6 ventole
pompa raff.liquido!

Pnesavo all'hx620w!
Che ne dite?
Inoltre mi sapete dire quali ali sono pronti per le prossime vga con connettore 8pin?
grazie!

hibone
31-08-2007, 16:31
Salve!
per una fascia di prezzi sui 100€ circa che mi consigliate?
la mia conf:

amd x2 5200+
4gb di ram
futura 2900xt
3/4hd s.ata in raid
5 o 6 ventole
pompa raff.liquido!

Pnesavo all'hx620w!
Che ne dite?
Inoltre mi sapete dire quali ali sono pronti per le prossime vga con connettore 8pin?
grazie!

bisogna prima vedere se cambiano nuovamente standard con le nuove schede 8 pin... e ricordati che ci son sempre gli adattatori...

jp77
31-08-2007, 17:37
jp77 ma mi sapresti dire come posso far funziona l'alimentatore senza collegarlo a sck madre ecc ecc?

ponticello filo verde con un qualsiasi filo nero del connettore 20/24pin...ripeto ti stai perdendo in mille menate inutili...se l'alimentatore fa un rumore anomalo fallo riparare in garanzia :read:

gio_gio
31-08-2007, 18:16
ponticello filo verde con un qualsiasi filo nero del connettore 20/24pin...ripeto ti stai perdendo in mille menate inutili...se l'alimentatore fa un rumore anomalo fallo riparare in garanzia :read:

Come faccio a sapere se fa un rumore anomalo se non ne ho mai sentito acceso un altro?

hibone
31-08-2007, 21:31
Come faccio a sapere se fa un rumore anomalo se non ne ho mai sentito acceso un altro?

semplice... blocchi per qualche secondo la ventola... se emette rumore quel rumore è anomalo...

gio_gio
01-09-2007, 00:18
semplice... blocchi per qualche secondo la ventola... se emette rumore quel rumore è anomalo...

devo provarlo da solo.. cioè fuori dal case..

Non ho capito bene come farlo funzionare.. cioè far girare la ventola ecc ecc senza collegarlo alla sk madre.. :confused:

hibone
01-09-2007, 01:27
devo provarlo da solo.. cioè fuori dal case..

Non ho capito bene come farlo funzionare.. cioè far girare la ventola ecc ecc senza collegarlo alla sk madre.. :confused:

prendi un filo di metallo sottile, lo infili nel pin collegato al cavo verde e nel pin collegato ad un cavo nero... ( massa ) e l'ali si accende...
se l'unico rumore è quello della ventola allora l'ali non fa rumori strani...
se fermi le pale della ventola ( con grazia ovviamente ) la ventola non fa alcun rumore quindi qualsiasi rumore possa provenire dall'ali è dovuto all'elettronica scadente...

gio_gio
01-09-2007, 02:15
prendi un filo di metallo sottile, lo infili nel pin collegato al cavo verde e nel pin collegato ad un cavo nero... ( massa ) e l'ali si accende...
se l'unico rumore è quello della ventola allora l'ali non fa rumori strani...
se fermi le pale della ventola ( con grazia ovviamente ) la ventola non fa alcun rumore quindi qualsiasi rumore possa provenire dall'ali è dovuto all'elettronica scadente...

ok domani provo!!

khael
01-09-2007, 16:40
Allora c'e' qualcuno che mi sa dire?
Vorrei prendere l'hx620w della corsair...per quella fascia di prezzo (poco piu' di 100€) c'è qlk cosa di meglio?
Inoltre ha o no i connettori a 8pin per le vga?

Una cosa, ho misurato i voltaggi del mio ali!
Eccoli qui:

Idle->11.94-5.05
Sotto stress -> 11.75 (di minimo, ma sta su 11.82 circa) e 5.08

Grazie!

spruz
01-09-2007, 16:43
Allora c'e' qualcuno che mi sa dire?
Vorrei prendere l'hx620w della corsair...per quella fascia di prezzo (poco piu' di 100€) c'è qlk cosa di meglio?
Inoltre ha o no i connettori a 8pin per le vga?

Una cosa, ho misurato i voltaggi del mio ali!
Eccoli qui:

Idle->11.94-5.05
Sotto stress -> 11.75 (di minimo, ma sta su 11.82 circa) e 5.08

Grazie!

Buono, non trovi di meglio x quel prezzo, prendilo.

i 12v un po bassini, ma non vuol dire, bisogna vedere sotto stress per un po di ore secondo me se reggono o calano..

khael
01-09-2007, 16:46
grazie per i consigli :)
stavo leggendo la recensione e mi stava entusiasmando :D
Per curiosita' ora voglio testare il mio ali!
Solo che se metto 2 orthos insieme, la vga non stressa il pc!
Come faccio epr mettere sotto sforzo il tutto?
HD compresi anche!
devo fare un test di stabilita' per rendermi conto!
grazie
Simone

khael
01-09-2007, 16:49
ragazzi sto per disperarmi :(
Il mio secondo monitor aveva un problema, si spegneva e riaccendeva da solo qnd accendevo la luce!
Casa e' nuova e e' tutto a norma!
Cambiato monitor dopo rma (scheda alimentazione andata) ho acquistato un samsung 226bw, ma ora mi sta dando lo stesso problema!!
Come e' possibile?
che posso fare?
Devo comprare uno ups?
Inoltre come faccio con l'ali? il corsair a il pfc attivo
:muro: :muro: :muro:

spruz
01-09-2007, 17:10
Per testare ali e hardware provate con OCCT

http://www.ocbase.com/perestroika/index.php?Download

damolition
01-09-2007, 18:30
Alcune volte capita che il pc si spegne da solo. Pùò essere l'alimentatore?

hibone
01-09-2007, 19:19
Alcune volte capita che il pc si spegne da solo. Pùò essere l'alimentatore?

si... ma puoi anche dipendere dall'overclock o da un falso contatto di qualche spinotto...

Saich70
01-09-2007, 21:38
Qualcuno mi dice dove comprare un adattatore per collegare due ali insieme in modo da accenderli contemporaneamente? Tipo quello che danno con lo staker oppure il lian-li pc a10.
Altrimenti posso farlo da solo?

Saich70
02-09-2007, 00:24
Possibile che l'unico metodo sia questo?
http://img169.imageshack.us/img169/8240/atx5ea0.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=atx5ea0.jpg)

DooM1
02-09-2007, 00:29
Possibile che l'unico metodo sia questo?
http://img169.imageshack.us/img169/8240/atx5ea0.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=atx5ea0.jpg)
Si, gli alimentatori "normali" sono fatti apposta per essere usati da soli.

khael
02-09-2007, 14:01
qlk anima pia saprebbe indicarmi quale ups va bene per il mio corsair hx620w?
tks :)

Kal
02-09-2007, 15:30
qlk anima pia saprebbe indicarmi quale ups va bene per il mio corsair hx620w?
tks :)

Quello che ho in firma io

khael
02-09-2007, 15:54
cavolo 400€ di ups!

massidifi
02-09-2007, 16:34
Ciao ragazzi mi dovrei rifare il comp a breve e ho fatto un mezzo preventivo di come dovrebbe venire il pc.... tra le tante indecisioni quella piu atroce è l'ali... fino ad oggi ho usato un codegen 400W pagato tipo 30.000 lire ;) ... cosi per il grande salto vorrei prendere uno con gli attribbuti sotto!...

che ne dite di questo? Enermax ELT620AWT LIBERTY 24P 620W

il comp è questo:

Processore:
Intel Core 2 Quad Q6600 tray STEP G0

Scheda madre:
Asus P5K Deluxe Wife

Ram:
2x Kingston 2 Gb KVR800D2N5K2/2G

Scheda Video:
Pci-ex NVIDIA GeForce XFX 8800 GTS 320MB DDR3

Sistema Dischi:
Raid 0:
WesternDigital Raptor 37Gb 10.000Rpm
WesternDigital Raptor 37Gb 10.000Rpm
Raid 1:
Samsung SpinPoint 250Gb 7.200Rpm
Samsung SpinPoint 250Gb 7.200Rpm

Masterizzatore:
Plextor PX-760A

Scheda Audio:
Aureon 7.1 Space

L'enermax va bene? voi cosa mi consigliereste? ali eventualmente piu silenziosi di questo?

hibone
02-09-2007, 17:03
cavolo 400€ di ups!

no di meno...400 sono per il modello da 1000va :D
il 750 ne costa 300 circa...
comunque c'è il thread apposito ;P

hibone
02-09-2007, 17:09
---cut---
L'enermax va bene? voi cosa mi consigliereste? ali eventualmente piu silenziosi di questo?

L'enermax va bene, però tieni conto di due cose...
1° diversi utenti hanno avuto rogne con i liberty, quindi verifica di quale modello si tratti con precisione...
2° gli ali con pfc attivo hanno problemi con gli ups economici. La enermax non fa eccezione e sul manuale ( del liberty in particolare ) suggerisce di non utilizzare ups con sinusoide approssimata... ( cioè non usare quelli economici )

se conti di usare un ups economico rivolgiti ad altre marche tipo la seasonic.
la qualità è alla pari di enermax, forse anche superiore, la silenziosità è testata, e sembra che anche con gli ups abbia pochi problemi...

600 watt forse sono anche troppi per un singola scheda, ma visto che hai due wd da 10.000 giri magari così stai più tranquillo...

massidifi
02-09-2007, 18:03
1° diversi utenti hanno avuto rogne con i liberty, quindi verifica di quale modello si tratti con precisione...
2° gli ali con pfc attivo hanno problemi con gli ups economici. La enermax non fa eccezione e sul manuale ( del liberty in particolare ) suggerisce di non utilizzare ups con sinusoide approssimata... ( cioè non usare quelli economici )

la qualità è alla pari di enermax, forse anche superiore, la silenziosità è testata, e sembra che anche con gli ups abbia pochi problemi...

600 watt forse sono anche troppi per un singola scheda, ma visto che hai due wd da 10.000 giri magari così stai più tranquillo...

Adesso vado a vedere l'ali che mi hai consigliato

Per l'UPS io sinceramente non l'ho mai utilizzato... giorni fa ho iniziato a leggere la guida sugli UPS qui sul forum ma sono dovuto uscire!

Io per adesso abito a Milano ma sinceramente non ho mai avuto problemi di linea... anche se da quel poco che ho letto sulla guida gli UPS vanno oltre a una questione squisitamente di "protezione dagli sbalzi di corrente" giusto?

Quincy_it
03-09-2007, 09:05
Temo sia giunto il momento di cambiare alimentatore. :(

La configurazione è quella in sign., l'ali in oggetto è un OCZ 600W, il tutto collegato, assieme ad un muletto, ad un UPS dell'APC (se non ricordo male il modello è questo (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1500I&total_watts=50)).

Da qualche mese, avvicinando l'orecchio al case con il pc spento, si avvertiva il classico "ronzio" della corrente elettrica ma tutto funzionava perfettamente.
Ieri invece, sempre a pc spento, sembrava di avere in casa un grillo. :mbe:
Premo il pulsante di accensione ma non accade nulla. Il led verde sulla mobo è acceso. Escluderei qualche falso contatto dei cavi interni, sono mesi che non viene toccato nulla.
L'unico modo in cui sono riuscito ad avviare il pc è stato spegnere l'interruttore posto dietro l'alimentatore, attendere almeno un minuto, accenderlo nuovamente (all'inizio non si ode alcun rumore) ed a quel punto tutto si avvia senza problemi. :confused:

Credete anche voi che l'alimentatore mi stia per abbandonare? :cry:

hibone
03-09-2007, 17:19
Temo sia giunto il momento di cambiare alimentatore. :(

La configurazione è quella in sign., l'ali in oggetto è un OCZ 600W, il tutto collegato, assieme ad un muletto, ad un UPS dell'APC (se non ricordo male il modello è questo (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1500I&total_watts=50)).

Da qualche mese, avvicinando l'orecchio al case con il pc spento, si avvertiva il classico "ronzio" della corrente elettrica ma tutto funzionava perfettamente.
Ieri invece, sempre a pc spento, sembrava di avere in casa un grillo. :mbe:
Premo il pulsante di accensione ma non accade nulla. Il led verde sulla mobo è acceso. Escluderei qualche falso contatto dei cavi interni, sono mesi che non viene toccato nulla.
L'unico modo in cui sono riuscito ad avviare il pc è stato spegnere l'interruttore posto dietro l'alimentatore, attendere almeno un minuto, accenderlo nuovamente (all'inizio non si ode alcun rumore) ed a quel punto tutto si avvia senza problemi. :confused:

Credete anche voi che l'alimentatore mi stia per abbandonare? :cry:

tutto può essere, ma probabilmente è solo andato in protezione...
l'ali è in garanzia?! mandalo in rma se vedi che il problema si ripresenta...
l'ups che modello è?

khael
03-09-2007, 18:00
hibone scusami ma mi servirebbe 1 consiglio
domani vado a prender il mio nuovo ali, volevo sapere se secondo te, i 40€ di differenza tra l'LC Power 700W Hyperion modulare e il corsair hx620w li valgono o no!
Che mi sai dire?
Quello che non capisco, e' perchè costano così tanto certi alimentatori rispetto ad altri!
Grazie per la risposta
Simone

giuseppesole
03-09-2007, 18:03
Se è andato in protezione, come credo, potrebbe essere la scheda madre in corto.

hibone
03-09-2007, 18:14
hibone scusami ma mi servirebbe 1 consiglio
domani vado a prender il mio nuovo ali, volevo sapere se secondo te, i 40€ di differenza tra l'LC Power 700W Hyperion modulare e il corsair hx620w li valgono o no!
Che mi sai dire?
Quello che non capisco, e' perchè costano così tanto certi alimentatori rispetto ad altri!
Grazie per la risposta
Simone

difficile a dirsi.. degli lc-power non si sa una mazza... non sono recensiti in maniera decente, e alcuni modelli non sono proprio recensiti...

io personalmente non conosco lc-power e il fatto che in alcuni casi ha dimostrato di non fornire quanto promesso mi basta a non fidarmi...

tutto sommato se i soldi da spendere li hai, un corsair è più affidabile...

comunque valuterei prima quanti watt ti servono realmente... un fortron o un antec o anche un seasonic da 4/500 watt potrebbero bastarti e spenderesti meno di 100 euro...

khael
03-09-2007, 18:50
fatto il conteggio sui 380w reali con pfc attivo
che ne dici?

Quincy_it
03-09-2007, 22:26
tutto può essere, ma probabilmente è solo andato in protezione...
l'ali è in garanzia?! mandalo in rma se vedi che il problema si ripresenta...
l'ups che modello è?

L'alimentatore purtroppo è fuori garanzia (ed anche se lo fosse, lo store online ha chiuso da diversi mesi).

Il modello esatto dell'UPS è questo: APC Smart-UPS 1000 (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1000I)

Ci sono prove che posso effettuare per verificare se si tratta effettivamente dell'ali? Se può tornare utile, sono circa 24 ore che ho tolto l'alimentazione.

hibone
04-09-2007, 00:41
L'alimentatore purtroppo è fuori garanzia (ed anche se lo fosse, lo store online ha chiuso da diversi mesi).

Il modello esatto dell'UPS è questo: APC Smart-UPS 1000 (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1000I)

Ci sono prove che posso effettuare per verificare se si tratta effettivamente dell'ali? Se può tornare utile, sono circa 24 ore che ho tolto l'alimentazione.

l'ups è a sinusoide pura quindi è impossibile che abbia danneggiato l'alimentatore
la ocz per alcuni modelli prevede una garanzia di 5 anni con sostituzione anticipata gratuita ( mi pare sia traducibile così ) l'alimentatore...

informati sul loro sito. la garanzia te la sostituzione potrebbero farla direttamente loro, anche se hai superato i 2 anni dalla data di acquisto :)

hibone
04-09-2007, 00:42
fatto il conteggio sui 380w reali con pfc attivo
che ne dici?

che ti basta un 450, 500 watt...

khael
04-09-2007, 00:50
che ti basta un 450, 500 watt...
diciamo che pero' a breve passerò ad una 8800gtx o una 2900xt e probabilmente verso natale ad un nuovo quad-core...
Questo sicuro ecco perchè volevo andare sul sicuro...
Ho preso l'armor come case, ora prendo un ups apcsmart 1000va e volevo cavarmela per qualche tempo...
E siccome sto mettendo tutto a silent pensavo che predendo il 620 della corsair invece che il 520 sarebbe stato tutto piu' silenzioso...
o no?

hibone
04-09-2007, 00:52
diciamo che pero' a breve passerò ad una 8800gtx o una 2900xt e probabilmente verso natale ad un nuovo quad-core...
Ho preso l'armor come case, ora prendo un ups apcsmart 1000va e volevo cavarmela per qualche tempo...
E siccome sto mettendo tutto a silent pensavo che predendo il 620 della corsair invece che il 520 sarebbe stato tutto piu' silenzioso...
o no?

non cambia una mazza... qui hai il raffronto...
http://img83.imageshack.us/img83/7715/silentpsuul0.gif

khael
04-09-2007, 00:56
perfetto...
Domani vado li, e decido...
so che me ne pentiro', 130€ per un ali sono veramente troppissimi...
Ma quando mi metto nel sederino una cosa...
:Prrr: :Prrr: :Prrr:

hibone
04-09-2007, 01:05
Ma quando mi metto nel sederino una cosa...

io quando mi fisso le cose al massimo me le metto in testa..
però come si dice, paese che vai usanza che trovi...

khael
04-09-2007, 01:15
io quando mi fisso le cose al massimo me le metto in testa..
però come si dice, paese che vai usanza che trovi...

:D
da noi si dice
Quanto ti metti in culo una cosa...
Mi sembrava brutto e' ho detto quella cavolata...
capisco che però letta dall'esterno faccia un certo effetto
:banned: :banned: :banned:

:Prrr: :Prrr:

OT MODE OFF :D
Domani corro a comprare l'ali....
Sperem bene!

Quincy_it
04-09-2007, 08:21
l'ups è a sinusoide pura quindi è impossibile che abbia danneggiato l'alimentatore
la ocz per alcuni modelli prevede una garanzia di 5 anni con sostituzione anticipata gratuita ( mi pare sia traducibile così ) l'alimentatore...

informati sul loro sito. la garanzia te la sostituzione potrebbero farla direttamente loro, anche se hai superato i 2 anni dalla data di acquisto :)

Ora controllo sul sito,
grazie. :)

Vi tengo aggiornati.

Acvtre
04-09-2007, 10:32
o no?

Io ho comprato da poco un corsair da 520 watt e ti posso giurare ke non si sente in alcun modo. Se proprio vuoi ascoltarlo devo aprire il case e metterci l'orekkio attaccato e io per altro ho un udito piuttosto esigente te lo posso assicurare!
Se vuoi conosco anke un shop online ke ti vende quello da 620watt a 128euri poi non so se hai trovato di meno!

massidifi
04-09-2007, 13:51

Ciao!!
Scusa se rispondo solo ora!
Ho visto come mi hai consigliato tu i Seasonic!... ho trovato il Seasonic S12-II 500W Super Silent a 119€ su un noto negozio online pero su questo forum si parla di un Seasonic S12-II 500WHT... parliamo dello stesso ALI oppure questo è un'altra versione??

Poi 500W per me vanno bene??

hibone
04-09-2007, 14:11
Ciao!!
Scusa se rispondo solo ora!
Ho visto come mi hai consigliato tu i Seasonic!... ho trovato il Seasonic S12-II 500W Super Silent a 119€ su un noto negozio online pero su questo forum si parla di un Seasonic S12-II 500WHT... parliamo dello stesso ALI oppure questo è un'altra versione??

Poi 500W per me vanno bene??

come ho già scritto un ali di qualità da 500 watt basta in genere per qualsiasi configurazione singola scheda... non dovresti avere problemi... l'ali probabilmente è lo stesso. i negozi online non sono tenuti a riportare informazioni corrette :D quel modello è molto recente, controlla qualche recensione e cerca informazioni per eventuali problemi ;P

overjet
04-09-2007, 14:22
Salve a tutti,
volevo sapere se è possibile secondo voi poter cambiare la ventola 8x8 dell'alimentatore Silverstone Zeus 650W.
Mettendone una meno rumorosa, potrei incorrere in danneggiamenti dell'alimentatore ?!?
La ventola è collegata attraverso un connettore a 3 o 2 pin oppure è saldata direttamente a qualche parte dell'alimentatore ?!?

jp77
04-09-2007, 14:28
Salve a tutti,
volevo sapere se è possibile secondo voi poter cambiare la ventola 8x8 dell'alimentatore Silverstone Zeus 650W.
Mettendone una meno rumorosa, potrei incorrere in danneggiamenti dell'alimentatore ?!?
La ventola è collegata attraverso un connettore a 3 o 2 pin oppure è saldata direttamente a qualche parte dell'alimentatore ?!?

non ho mai aperto quel modello/marca :D ...ma tutti gli alimentatori che ho sezionato (di marca o meno) avevano i fili della ventola saldati.

Go!tta
04-09-2007, 14:29
Salve a tutti,

di sicuro perdi la garanzie.....per le altre problematiche purtroppo però nn saprei risponderti, anche se presumo che la ventola sia collegata diretta all'alimentazione dell'ali.....

hibone
04-09-2007, 16:24
Salve a tutti,

sostituirla è possibile... al massimo la dissaldi oppure tagli i fili e li ri-saldi...
il punto è... risolvi?! controlla tramite 3d ufficiale o foto di recensioni il tipo di ventola, valuta se è una ventola silenziosa e quindi vedi se è il caso di migliorare il ricircolo ne case...

overjet
04-09-2007, 17:05
Perchè il ricircolo del case ?!?
Anche se nello stacker il ricircolo è ottimo...
Cmq, smontando l'ali magari sulla ventola ci sarà un etichetta indicante il consumo in watt e ampere magari forse anche i db...
Devo solo smontarlo e vedere un po'...

massidifi
04-09-2007, 17:14
come ho già scritto un ali di qualità da 500 watt basta in genere per qualsiasi configurazione singola scheda... non dovresti avere problemi... l'ali probabilmente è lo stesso. i negozi online non sono tenuti a riportare informazioni corrette :D quel modello è molto recente, controlla qualche recensione e cerca informazioni per eventuali problemi ;P

Ok per l'ali... ma se io un domani prendo un altra 8800GTS (nvidia permettendo ovviamente) e magari altri 4Gb di ram (non credo incidano molto le ram sul consumo del comp) avrei dei problemi con 500W? (diciamo che sto progettando questo pc per farmelo durare altri 5 anni e al massimo questo è l'upgrade che potrei fare)

hibone
04-09-2007, 17:20
Perchè il ricircolo del case ?!?
Anche se nello stacker il ricircolo è ottimo...
Cmq, smontando l'ali magari sulla ventola ci sarà un etichetta indicante il consumo in watt e ampere magari forse anche i db...
Devo solo smontarlo e vedere un po'...

se l'ali è in garanzia aprendolo la perdi...

se l'ali aspira aria calda o non riesce ad espellerla la ventola gira al massimo e fa rumore...

HYPERR
05-09-2007, 09:19
Qualcuno può consigliarmi un ali modulare che non costi una cifra visto che mi serve per un muletto? :)

hibone
05-09-2007, 09:29
Qualcuno può consigliarmi un ali modulare che non costi una cifra visto che mi serve per un muletto? :)

rischi di trovare una ciofeca così... quanto vuoi spendere e quanti watt ti servono?!

HYPERR
05-09-2007, 09:32
500-550... Prezzo sui 50 euro. Mi conviene andare su un LC 550W rev.2? Non mi serve per fare grandi cose, basta sia stabile e non troppo rumoroso. Sul pc principale ho un tagan 530 che è un gioiello ma non ho intenzione di spendere 100 euro e +...

hibone
05-09-2007, 09:42
500-550... Prezzo sui 50 euro. Mi conviene andare su un LC 550W rev.2? Non mi serve per fare grandi cose, basta sia stabile e non troppo rumoroso. Sul pc principale ho un tagan 530 che è un gioiello ma non ho intenzione di spendere 100 euro e +...

che ne so sei partito col dire che lo volevi modulare...
io ti ho solo chiesto budget e watt...
a dir la verità pensavo ad un onestissimo fortron da 400 watt :D ma non sapevo quanti watt ti servissero...

HYPERR
05-09-2007, 09:49
che ne so sei partito col dire che lo volevi modulare...
io ti ho solo chiesto budget e watt...
a dir la verità pensavo ad un onestissimo fortron da 400 watt :D ma non sapevo quanti watt ti servissero...

Si hai ragione, ma ho dato un'occhiata ai prezzi e ho visto che i modulari hanno tutti un prezzo che va sopra i 90 euro.
Essendo l'ali un componente che non intendo cambiare ogni 3 mesi preferivo che fosse almeno un 500w che al momento non sfrutterei, ma aggiornando continuamente il pc non si sa mai... :)

hibone
05-09-2007, 10:01
Si hai ragione, ma ho dato un'occhiata ai prezzi e ho visto che i modulari hanno tutti un prezzo che va sopra i 90 euro.
Essendo l'ali un componente che non intendo cambiare ogni 3 mesi preferivo che fosse almeno un 500w che al momento non sfrutterei, ma aggiornando continuamente il pc non si sa mai... :)

allora sai già quello che cerchi... :read:
cmq tieni presente che i 550 watt dei super giant e super silent della lcpower pare siano sulla carta...

HYPERR
05-09-2007, 10:14
allora sai già quello che cerchi... :read:
cmq tieni presente che i 550 watt dei super giant e super silent della lcpower pare siano sulla carta...

Più che altro chiedevo a chi è più informato di me se per caso fosse uscito qualche nuovo modello di buona qualità... ;)

Gli Lc non li ho mai provati ma da quello che ho capito nella fascia media di prezzo sono un ottimo compromesso o sbaglio?

Sono d'accordo che i vari Tagan, Corsair, Enermax, Ocz, ecc. sono al top, ma come ho detto mi serve un ali per un mulo, discretamente silenzioso e affidabile.

Grazie comunque delle risposte! ;)

hibone
05-09-2007, 10:25
Più che altro chiedevo a chi è più informato di me se per caso fosse uscito qualche nuovo modello di buona qualità... ;)

Gli Lc non li ho mai provati ma da quello che ho capito nella fascia media di prezzo sono un ottimo compromesso o sbaglio?

Sono d'accordo che i vari Tagan, Corsair, Enermax, Ocz, ecc. sono al top, ma come ho detto mi serve un ali per un mulo, discretamente silenzioso e affidabile.

Grazie comunque delle risposte! ;)

boh... io mi baso sulle recensioni, possibilmente quelle serie...
se dovessi consigliare un ali solo perchè funziona consiglierei i premier... son quelli che costano meno :D

per gli lc probabilmente sono un buon compromesso, quindi buon acquisto..

Keytrax
05-09-2007, 11:59
Un mio amico ha un Q-TEC 450W con la seguente configurazione:
-AMD Athlon 64 3200+
-Asus A8N-E
-1GB RAM
-ATI Radeon X700 (che a breve diventerà una X1950XT o una 8600GTS)

Da quello che ho capito l'alimentatore in dotazione è abbastanza una ciofeca ma secondo voi sui 50€ si prende qualcosa di meglio o per lo meno di più silenzioso??

hibone
05-09-2007, 12:01
Un mio amico ha un Q-TEC 450W con la seguente configurazione:
-AMD Athlon 64 3200+
-Asus A8N-E
-1GB RAM
-ATI Radeon X700 (che a breve diventerà una X1950XT o una 8600GTS)

Da quello che ho capito l'alimentatore in dotazione è abbastanza una ciofeca ma secondo voi sui 50€ si prende qualcosa di meglio o per lo meno di più silenzioso??

si...basta che guarda su trovaprezzi

akhen
06-09-2007, 11:07
Ragazzi per il mio nuovo pc ho fatto diversi calcoli per il psu richiesto, in max load viene sui 485watt (è un q6600-8800gtx-2gbddr2-2hd 320gb-mast-rheobus-4ventole ecc), secondo voi basta un corsair hx520? :confused: o quale altro ali mi consigliate sui 100 euro? Possibilemtne modulare? ocz gamexstream600w (anche se non è modu)? rispondete per favore devo fare l'ordine più presto possibile :cry:
grazie

number4
06-09-2007, 11:41
Sul sito dove voglio prendere il pc nn è più disponibile il 620 della corsair che era la mia prima scelta. Ora l'unico disponibile è uno
Zalman - 600W ZM600-HP.
Qualcuno sa dirmi se è un buon ali?
O mi conviene aspettare?
Un altra cosa, tra Enermax - INFINITI 650W Modulare e Enermax - Liberty 620W cambia molto?

jp77
06-09-2007, 12:00
Sul sito dove voglio prendere il pc nn è più disponibile il 620 della corsair che era la mia prima scelta. Ora l'unico disponibile è uno
Zalman - 600W ZM600-HP.
Qualcuno sa dirmi se è un buon ali?
O mi conviene aspettare?
Un altra cosa, tra Enermax - INFINITI 650W Modulare e Enermax - Liberty 620W cambia molto?

Lo Zalman è un buon alimentatore.
L'Infiniti è meglio del Liberty.
Se rientra nel tuo budget prendi l'infiniti altrimenti prendi lo Zalman che dovrebbe costare un pò di meno ed è cmq buono

jp77
06-09-2007, 12:07
Ragazzi per il mio nuovo pc ho fatto diversi calcoli per il psu richiesto, in max load viene sui 485watt (è un q6600-8800gtx-2gbddr2-2hd 320gb-mast-rheobus-4ventole ecc), secondo voi basta un corsair hx520? :confused: o quale altro ali mi consigliate sui 100 euro? Possibilemtne modulare? ocz gamexstream600w (anche se non è modu)? rispondete per favore devo fare l'ordine più presto possibile :cry:
grazie

Sei al limite meglio puntare su qualcosa di più potente intorno ai 600W però devi salire un pò con il budget i nomi sono sempre quelli Enermax, Corsair, Seasonic, Silverstone, Antec, Zalman...anche OCZ può andare non è il massimo ma cmq buono

number4
06-09-2007, 12:18
Ma allora è meglio la zalman dell'liberty?

jp77
06-09-2007, 12:31

Guarda sullo Zalman ci sono recensioni che lo descrivono come ottimo altre che lo descrivono come discreto...

cmq qui c'è una recensione dove ci sono entrambi

http://www.matbe.com/articles/lire/342/comparatif-de-105-alimentations/page134.php

sono allo stesso livello.

hibone
06-09-2007, 13:52
grazie

a me pare improvavile che consumi 485 watt quella config li...
dove hai preso il valore su outervision?!

se si sappi che la stima è per eccesso...

se l'hai preso su aanet probabilmente hai inserito qualche dato sbagliato...

a occhio arrotondando molto per eccesso

q6600 120 watt
8800gtx 200 watt
2hd= 20/30 watt
1 mast = 10 watt

siamo a 350/360 watt
la ram quanto consuma?!

akhen
06-09-2007, 18:58
Boh l'ho fatto col psu calculator che sta linkato su drago.
Vabbè meglio così! :D

pilota
06-09-2007, 19:07
edit stesio54:un solo link commerciale di un solo negozio è vietato
questo è un ali ecellente.....ad un prezzo eccellente:)
tino:)

Quincy_it
07-09-2007, 08:27
Ho sostituito ieri l'alimentatore (con un Corsair HX 620W),
tutto ok. :)

Nel frattempo vedo di informarmi se è possibile sostituire in RMA l'Ocz.

Grazie a tutti per i consigli. :)

akhen
07-09-2007, 08:42
a me pare improvavile che consumi 485 watt quella config li...
dove hai preso il valore su outervision?!

se si sappi che la stima è per eccesso...

se l'hai preso su aanet probabilmente hai inserito qualche dato sbagliato...

a occhio arrotondando molto per eccesso

q6600 120 watt
8800gtx 200 watt
2hd= 20/30 watt
1 mast = 10 watt

siamo a 350/360 watt
la ram quanto consuma?!

si su outervision, ho notato ora. Ma allora come mai molti utenti con configurazioni simili prendono ali >500-600w??:confused:
con un hx520 potrei star tranquillo anche in full load e oc(non troppo spinti)??

hibone
07-09-2007, 08:58
si su outervision, ho notato ora. Ma allora come mai molti utenti con configurazioni simili prendono ali >500-600w??:confused:
con un hx520 potrei star tranquillo anche in full load e oc(non troppo spinti)??

ghghgh non farmi rispondere.. :D

si anche con overclock mediamente spinti vai tranquillo ;P

se vai sul psu aanet vedrai che la cifra sarà pure più bassa della mia stima..
( magari no, ma potrebbe essere :D )

lupin87
07-09-2007, 10:19
Vorrei sapere un informazione..prima non possedevo l ups e lasciavo il pc acceso giorno e notte...ieri però,un mio amico mi disse che nell' alimentatore c è un fusibile e quando ci sono ci sono gli sbalzi di tensione questo diventa sempre più scuro fin quando non si brucia..è vera questa cosa?Mi potete postare la foto di un fusibile di un alimentatore per pc?

hibone
07-09-2007, 11:19
Vorrei sapere un informazione..prima non possedevo l ups e lasciavo il pc acceso giorno e notte...ieri però,un mio amico mi disse che nell' alimentatore c è un fusibile e quando ci sono ci sono gli sbalzi di tensione questo diventa sempre più scuro fin quando non si brucia..è vera questa cosa?Mi potete postare la foto di un fusibile di un alimentatore per pc?

eccola...
:rolleyes:

lupin87
07-09-2007, 12:19
eccola...

dove sta?io non la vedo

akhen
07-09-2007, 14:33
ghghgh non farmi rispondere.. :D

si anche con overclock mediamente spinti vai tranquillo ;P

se vai sul psu aanet vedrai che la cifra sarà pure più bassa della mia stima..
( magari no, ma potrebbe essere :D )

ok mi fido:) grazie!

edit: su aanet mi da sui 400watt!

trasco
07-09-2007, 17:50
Salve che differenza c'è tra aliemntatore attivo e alimentatore passivo?

khael
07-09-2007, 20:05
Salve che differenza c'è tra aliemntatore attivo e alimentatore passivo?

casomai tra pfc attivo e passivo....
leggi la guida alle P.S.U.!

Faccio la domanda anche qui:

hibone mi serve 1 informazione:
ho acquistato un ups con sinusoidale pura (apc smart 1000va)
Ora sorge il problema che il corsair non e' disponibile quasi in tutta italia (e cmq a roma dove vado io non c'e' minimo per 2 settimane)
L'enermax liberty dxx 620w (sta a 140€) che ne dici?
posso prenderlo?
Oppure c'è LC Power 850W Arkangel 14cm modulare
Con queste caratteristiche:
850W - LC8850 V2.2 ? 4rails 12V - 3xPCI-E - Active PFC - 80plus

Che ne dici?

hibone
08-09-2007, 01:46
casomai tra pfc attivo e passivo....
leggi la guida alle P.S.U.!

Faccio la domanda anche qui:

hibone mi serve 1 informazione:
ho acquistato un ups con sinusoidale pura (apc smart 1000va)
Ora sorge il problema che il corsair non e' disponibile quasi in tutta italia (e cmq a roma dove vado io non c'e' minimo per 2 settimane)
L'enermax liberty dxx 620w (sta a 140€) che ne dici?
posso prenderlo?
Oppure c'è LC Power 850W Arkangel 14cm modulare
Con queste caratteristiche:
850W - LC8850 V2.2 ? 4rails 12V - 3xPCI-E - Active PFC - 80plus

Che ne dici?

vai tranquillo qualsiasi ali va bene... quindi meglio un ali di qualità :D

lupin87
08-09-2007, 06:41
eccola...

hibone dove hai messo la foto?

hibone
08-09-2007, 08:41
hibone dove hai messo la foto?

è lo smilie la foto :rolleyes:

quello che fonde i fusibili sono gli ampere... :) non i volt... un picco di ampere ce l'hai se si guasta qualcosa va in corto un diodo e così via...

Intel-Inside
08-09-2007, 10:59
Dovrei cambiare PC a breve, magari aspetto l'uscita dei nuovi Penryn, che Ali mi consigliate calcolando che vorrei realizzare un setup SLI o Crossfire, poi per il resto ho 2 unità ottiche, 2 hard disk, e qualche ventola da 80mm con un bel reobush, ora ho un Noisetaker da 600w, puntualizzo che ho sempre preferito Enermax ad altre marche...

hibone
08-09-2007, 11:00
Dovrei cambiare PC a breve, magari aspetto l'uscita dei nuovi Penryn, che Ali mi consigliate calcolando che vorrei realizzare un setup SLI o Crossfire, poi per il resto ho 2 unità ottiche, 2 hard disk, e qualche ventola da 80mm con un bel reobush, ora ho un Noisetaker da 600w, puntualizzo che ho sempre preferito Enermax ad altre marche...

tieniti quello allora che ti basta

Intel-Inside
08-09-2007, 14:41
tieniti quello allora che ti basta

Ero convinto non bastesse... beh meglio così...

Poi volevo chiedere :
Ma quanto consuma un UPS ? sono orientato verso un APC Smart da 1000VA

Devo sempre lasciarlo connesso alla rete elettrica o tipo quando non uso il PC posso scollegarlo? (cosa succederebbe?)

hibone
08-09-2007, 15:08
Ero convinto non bastesse... beh meglio così...

Poi volevo chiedere :
Ma quanto consuma un UPS ? sono orientato verso un APC Smart da 1000VA

Devo sempre lasciarlo connesso alla rete elettrica o tipo quando non uso il PC posso scollegarlo? (cosa succederebbe?)

per l'ali per sicurezza
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

per l'ups vai tranquillo resta sempre collegato anche se lo spegni :D
non consuma molto... tiene carica la batteria e poco altro..
la corrente la converte solo per caricare la batteria o in assenza di rete...
c'è il 3d apposito... tra gli ups ci sono anche gli online modello zinto se vuoi risparmiare qualcosa...

il_capitano
09-09-2007, 08:04
Ragazzi, devo cambiare ali e non so cosa prendere. Vorrei uno ti ottima marca e bello potente (dai 750W in su) in previsione di un massiccio upgrade del pc. Il prezzo non è un problema quindi consigliatemi un ali bello grosso e che vale tutti quei soldi e che sia un ottimo investimento per i prossimi anni.
Deve avere tutte le caratteristiche di efficienza e protezione che hanno i migliori (ad esempio PFC attivo, efficienza superiore allo 0.8, ecc).
PS Conto di comprare in seguito un ups con sinusoide perfetta e non approssimata, quindi tenete conto anche di questo.
Grazie 1000 a chi mi aiuterà.

yohei.mito
09-09-2007, 08:32
:D ciao a tutti premetto che non ho letto tutte le 493 pagine della discusione.

avrei un problema....
ieri mi è partito l'alimentatore vorrei chiedere a voi un consiglio per un nuovo alimentatore senza spendere cifre esagerate perchè il pc è vecchiotto
vorrei stare sotto i 60-65€
e che sia silenzioso

ho un athlon xp 2500@3200 con frequenza 2200Hz schda video ati agp 1950 pro 512
2 giga di ram 400
masterizzatore dvd nec
lettore dvd pioneer

grazie sono nelle vostre mani

AxlTino
10-09-2007, 13:03
Ho letto ma visto che non ci capisco molto chiedo che faccio prima....

INTEL S775 CORE 2 DUO E6850 3.00G
Asus P5N32-E/SLI
GeForce 8800 320 MB
2GB RAM (2x1Gb) 800Mhz DDR2 Kingston (che dite vanno bene?)
Enermax Chakra
Non ho la minima idea di che alimentatore mettere!!!!
Consigli? :ave:

hibone
10-09-2007, 13:47
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1

ravanare grazie :D

yohei.mito
10-09-2007, 21:45
grazie, la spiegazione che ho trovato è fatta molto bene, però è un po dispersiva per me che non ne capisco molto
alla fine non so dove andare a parare.

ho letteo molto bene del corsair 450W
ma non so se è sufficente per la mia configurazione.
scheda madre asus A7N8X
scheda video agp 8x ati 1950 pro 512
2 hd
1 floppi
processore 2500 barton @ 3200
2 giga di ram ddr da 1 gb
scheda tv pci
scheda 5 porte usb pci
masterizzatore dvd
lettore dvd

che dite mi possono bastare 450W

?

grazie:D :confused:

trasco
10-09-2007, 22:43
:help: Ciao doveri comprare un nuovo aliemtatore e sono indeciso su dei prodotti
:confused: :confused:
Ocz GameXstream 600 watt sli read

Zalman ZM600 hp 600watt

Cooler Master M620 RealPower 620

Corsair HX520W 520 WATT
Qualcuno puo indicare quale tra questi e il più silenzioso.
Grazie

Il mio sistema è così' composto
scheda madre: Asus P5N-E SLI
Processore : INTEL CORE 2 DUO E6320
Memoria ram : CORSAIR CM2X1024-6400 2G
Scheda video : Sparckle Geforce 7300 GT 512
HD : Maxtor 160 GB ide
Maxtor 250 GB SATA
Alimentatore trust 420W PSU Dual Fan PW-5210

Secondo voi l'alimentatore è da cambiare

khael
10-09-2007, 22:55
grazie, la spiegazione che ho trovato è fatta molto bene, però è un po dispersiva per me che non ne capisco molto
alla fine non so dove andare a parare.

ho letteo molto bene del corsair 450W
ma non so se è sufficente per la mia configurazione.
scheda madre asus A7N8X
scheda video agp 8x ati 1950 pro 512
2 hd
1 floppi
processore 2500 barton @ 3200
2 giga di ram ddr da 1 gb
scheda tv pci
scheda 5 porte usb pci
masterizzatore dvd
lettore dvd

che dite mi possono bastare 450W

?

grazie:D :confused:

me avanzano 200w se i 450 sn reali...
cmq sia va piu' che bene

khael
10-09-2007, 22:56
:help: Ciao doveri comprare un nuovo aliemtatore e sono indeciso su dei prodotti

Zalman ZM600 hp 600watt

Corsair HX520W 520 WATT
Grazie

Maxtor 250 GB SATA

dalle recensioni sicuramente l'enermax...
se hai i soldi ti consiglio quello!

yohei.mito
10-09-2007, 23:50
me avanzano 200w se i 450 sn reali...
cmq sia va piu' che bene

grazie del consiglio allora mi sa che mi compro proprio questo
lo vengo a pagare 79€:D

AxlTino
11-09-2007, 20:14
Asus P5N32-E/SLI
GeForce 8800 320 MB
Enermax Chakra
Se come alimentatore metto un Corsair HX520? Va bene o no? Non ci capisco una mazza XD

hibone
11-09-2007, 20:40
Asus P5N32-E/SLI
GeForce 8800 320 MB
Enermax Chakra
Se come alimentatore metto un Corsair HX520? Va bene o no? Non ci capisco una mazza XD

va benissimo...

hibone
11-09-2007, 20:41

Zalman ZM600 hp 600watt

Corsair HX520W 520 WATT
Grazie

Maxtor 250 GB SATA

se non hai problemi che lo cambi a fare?!
se ti da rogne cambialo... ma sennò magari tieni sotto controllo le tensioni con un multimetro...

micio61
11-09-2007, 20:42
Ragazzi, devo cambiare ali e non so cosa prendere. Vorrei uno ti ottima marca e bello potente (dai 750W in su) in previsione di un massiccio upgrade del pc. Il prezzo non è un problema quindi consigliatemi un ali bello grosso e che vale tutti quei soldi e che sia un ottimo investimento per i prossimi anni.
Deve avere tutte le caratteristiche di efficienza e protezione che hanno i migliori (ad esempio PFC attivo, efficienza superiore allo 0.8, ecc).
PS Conto di comprare in seguito un ups con sinusoide perfetta e non approssimata, quindi tenete conto anche di questo.
Grazie 1000 a chi mi aiuterà.
dai un occhio qui per il prezzo in Italia:
http://www.syspack.com/listino.aspx?Gruppo=74&Sottogruppo=W8&Area=I
e qui per le specifiche del Turbo-Cool1KW:
http://www.pcpower.com/products/viewproduct.php?show=T1KWSR
ciao

spruz
11-09-2007, 20:44
va benissimo...

con un pò di overclock sta meglio un 600w;)

AxlTino
11-09-2007, 21:17

Dubito di fare oc ma se dovessi farne dovrei star li a cambiare ali?

spruz
11-09-2007, 21:23
Dubito di fare oc ma se dovessi farne dovrei star li a cambiare ali?

Per star comodo prendi subito un ali da 600w o oltre di marca, e vedrai che ti durerà nel tempo...tanto un 1000w nnon ti consuma 1000w, ma consuma in base ai tuoi componenti che gli richiedono energia, quindi se prendi un 500w e ai componenti che ti richiedono 450w a pieno carico ad esempio, l'alimentatore è sempre sotto sforzo massimo...

spruz
11-09-2007, 21:23
ops! :lol:

AxlTino
11-09-2007, 21:32
uno da 600 senza spendere un'esagerazione ma che sia buono?

EDIT: Zalman ZM600 hp 600watt ?????

spruz
11-09-2007, 21:55
uno da 600 senza spendere un'esagerazione ma che sia buono?

EDIT: Zalman ZM600 hp 600watt ?????

non lo conosco :rolleyes:
Corsair CMPSU-620HXEU questo è valido ;)

AxlTino
11-09-2007, 22:04
ovviamente deve starci nel enermax chakra :P

hibone
11-09-2007, 22:06

Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 349W :rolleyes:

spruz
11-09-2007, 22:40
http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine

hibone
11-09-2007, 23:02
http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine

quello esagera notoriamente... e non sono il primo a dirlo :)

spruz
11-09-2007, 23:17
quello esagera notoriamente... e non sono il primo a dirlo :)

non lo sapevo.. sorry:rolleyes:
cmq al giorno d'oggi con le configyrazioni che ci sono un 600w è d'obbligo:D

il_capitano
12-09-2007, 00:26
dai un occhio qui per il prezzo in Italia:
http://www.syspack.com/listino.aspx?Gruppo=74&Sottogruppo=W8&Area=I
e qui per le specifiche del Turbo-Cool1KW:
http://www.pcpower.com/products/viewproduct.php?show=T1KWSR
ciao

Ma quali sono le marche migliori? Non ne capisco una cippa! A me basterebbe anche un 750-800W, non necessariamente un 900-1000W.

hibone
12-09-2007, 11:58
Ma quali sono le marche migliori? Non ne capisco una cippa! A me basterebbe anche un 750-800W, non necessariamente un 900-1000W.

il migliore è l'ali della pc power & cooling

GIAN.B
12-09-2007, 14:02
il migliore è l'ali della pc power & cooling

Cioe` ora ALi della OCZ..;)

il_capitano
12-09-2007, 14:29
Cioe` ora ALi della OCZ..;)

:confused:

GIAN.B
12-09-2007, 14:47
:confused:

www.hwupgrade.it/news/memorie/21333.html ;)

rdv_90
12-09-2007, 15:49
non lo sapevo.. sorry:rolleyes:
cmq al giorno d'oggi con le configyrazioni che ci sono un 600w è d'obbligo:D

questa è una grande cazzata che purtroppo oggi sta spopolando

hibone
12-09-2007, 16:04
:O

dai lo avevo già fatto notare :)

T.B. 1
12-09-2007, 16:23
Scusatemi ma su google non riesco a trovare recensioni sul decathlon 1200watt di silverstone, potreste linkarmene qualcuna? O darmi chiarimenti su questo ali, visto che non trovo nulla.:confused:
Per favore non linciatemi dicendo che 1200w sono inutili in un pc normale, lo so anch'io:sofico: , però volevo saperne di più su questi silverstone di cui non ho sentito parlare molto in giro.

enricoficoerfico
12-09-2007, 16:45
ciao a tutti ragazzi :D allora tra poco usciranno nuovi giochi come ad esempio pes 2008 e stavo pensando di cambiare scheda video, infatti ora ora ho una geforce7500 le ke mi sta un po stretta e pensavo ad una geforce 8600
con supporto a vista e directx10, purtroppo mi sono accorto ke ho un alimentatore cinese da 350 wat :mbe: e sul sito nvidia ne sono richiesti come minimo 400, detto questo vi posto la mia configurazione del mio preassemblato schifoso:rolleyes:
windoes vista
pentium dual core 2.80 ghz
2 gb ram (2x512, 1x1gb)
scheda madre asus p5lp
scheda video nvidia 7500 le
un hd seagate barracuda 250 gb
un masterizzatore samsung dl

quindi per cambiare la scheda video devo cambiare l'ali ma nn voglio spendere piu di 50 euro o giu di lì pensavo ad uno di 500 wat consigliatemene uno buono ma che nn costi molto;) ciao a tutti

rdv_90
12-09-2007, 16:48
per giocare a pes puoi tenere la 7500

enricoficoerfico
12-09-2007, 17:10
si vabbe ci giocherei ma magari mi potrebbe interessare qualke altro gioco quindi attendo consigli sull'ali:)

il_capitano
12-09-2007, 17:16
Ragazzi, conoscete gli alimentatori IXIX? Come sono?

hibone
12-09-2007, 17:21
Scusatemi ma su google non riesco a trovare recensioni sul decathlon 1200watt di silverstone, potreste linkarmene qualcuna? O darmi chiarimenti su questo ali, visto che non trovo nulla.:confused:
Per favore non linciatemi dicendo che 1200w sono inutili in un pc normale, lo so anch'io:sofico: , però volevo saperne di più su questi silverstone di cui non ho sentito parlare molto in giro.

silverston non indica nessuna rece... quindi probabilmente non è ancora circolato tra i recensori :)

hibone
12-09-2007, 17:22
Ragazzi, conoscete gli alimentatori IXIX? Come sono?

se non sono recensiti non vale la pena comprarli...

il_capitano
12-09-2007, 17:31
se non sono recensiti non vale la pena comprarli...

Tu non li conosci?

hibone
12-09-2007, 17:34
Tu non li conosci?

no... ma anche li conoscessi non è che possa garantire per loro :D

se non vengono recensiti come si deve meglio evitare...

enricoficoerfico
12-09-2007, 18:15
hibone aspetto un tuo consiglio;)

T.B. 1
12-09-2007, 18:17
silverston non indica nessuna rece... quindi probabilmente non è ancora circolato tra i recensori :)

capito bene aspetto che circoli allora;)

hibone
12-09-2007, 18:31
hibone aspetto un tuo consiglio;)

:wtf:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fortron400&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

enricoficoerfico
12-09-2007, 18:46
ti ringrazio sembra che opterò per un fortron da 500w se sbaglio dimmelo eh...

hibone
12-09-2007, 21:01
ti ringrazio sembra che opterò per un fortron da 500w se sbaglio dimmelo eh...

va benissimo...
cmq anche da 400 watt ti basta... se vuoi risparmiare qualcosa...

albortola
12-09-2007, 21:38
aiutino su un ali per:

mobo - uhm..ci stò pensando
e6750 o q6600 g0
2*1crucial ballistix 6400
cm stacker, tt armor, case di antanio
thermalright ultra 120 extreme
8800gts 320/640 ( dipende dalle finanze qui) NON FARò MAI SLI ( anche pechè prendo p35)
e reparto hdd o 3 hdd, 2 in raid0, o 2 hdd, di cui un raptor credo

l'ali, se non costa tantissimo è meglio..a me interessa che sia abbastanza stabile sotto oc ( non extreme, una cosa tranquilla, spero di vedere i 3200mhz :) ) e silenzioso...diciamo che io mi sarei orientato su un 650w. consigli?

hibone
12-09-2007, 21:51
aiutino su un ali per:

mobo - uhm..ci stò pensando
e6750 o q6600 g0
2*1crucial ballistix 6400
cm stacker, tt armor, case di antanio
thermalright ultra 120 extreme
8800gts 320/640 ( dipende dalle finanze qui) NON FARò MAI SLI ( anche pechè prendo p35)
e reparto hdd o 3 hdd, 2 in raid0, o 2 hdd, di cui un raptor credo

l'ali, se non costa tantissimo è meglio..a me interessa che sia abbastanza stabile sotto oc ( non extreme, una cosa tranquilla, spero di vedere i 3200mhz :) ) e silenzioso...diciamo che io mi sarei orientato su un 650w. consigli?

ti avanzano 500watt quindi se vuoi il silenzio corsair o seasonic e vai sul sicuro...

albortola
13-09-2007, 13:59
ti avanzano 500watt quindi se vuoi il silenzio corsair o seasonic e vai sul sicuro...

perfetto...modelli in particolare? che non costino troppo, abbastanza silenziosi..
lcpower no?

rdv_90
13-09-2007, 14:18
perfetto...modelli in particolare? che non costino troppo, abbastanza silenziosi..
lcpower no?

primi che ti linki lui la risposta, vai a vedere i collegamenti in firma ad hibone ;)

hibone
13-09-2007, 15:15
primi che ti linki lui la risposta, vai a vedere i collegamenti in firma ad hibone ;) :asd:

lcpower no?

dipende quanto vuoi spendere...

tieni conto che per alcuni modelli della lcpower il valore nominale è solo di picco, quindi indicano 550 watt ma ne erogano 400...

se ne prendi uno da 400 di marca ( seasonic fortrono o antec ) col prezzo siamo li...

Seby-PC
14-09-2007, 08:06
Salve raga!
Proprio ieri ho acquistato un ali on-line (quindi deve ancora arrivarmi), l' LC Power 550W Green Power 14cm!!
Mi è piaciuta molto la scelta di avere 2 linee da 12V differenti, entrambi su 18A :)
Poi ho anche visto il modello di punta dell' LC Power, quello da 850 W che ha ben 4 linee differenti da 12V... :eek: una bestiaaaaaaaa :eek:
Ma ritorniamo al mio "piccolo" Green power da 550W!
Volevo solo sapere, da voi più esperti di me, intanto se si tratta di un buon alimentatore e poi se va bene con la configurazione o se dovevo prendere un modello più potente!
Attulamente la mia configurazione è quella in firma, ma quella futura (fra qualche mese) dovrebbe essere:
S MADRE: Asus P5B Deluxe (la stessa di adesso)
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 2,4Ghz
RAM: 4Gb DDR2-1066Mh (2x2Gb)
HDD: Raptor X 150Gb 10k + 2x500Gb "RAID 0" 7k
S VIDEO: X1950pro 512Mb (la stessa di adesso) o al max una 8800GTS 320Mb
Poi DVD+-RW, 3 centraline come in firma, una decina di neon e 6 ventole!
Che ne dite ?! :)

hibone
14-09-2007, 08:30
Salve raga!
Proprio ieri ho acquistato un ali on-line (quindi deve ancora arrivarmi), l' LC Power 550W Green Power 14cm!!
Mi è piaciuta molto la scelta di avere 2 linee da 12V differenti, entrambi su 18A :)
Poi ho anche visto il modello di punta dell' LC Power, quello da 850 W che ha ben 4 linee differenti da 12V... :eek: una bestiaaaaaaaa :eek:
Ma ritorniamo al mio "piccolo" Green power da 550W!
Volevo solo sapere, da voi più esperti di me, intanto se si tratta di un buon alimentatore e poi se va bene con la configurazione o se dovevo prendere un modello più potente!
Attulamente la mia configurazione è quella in firma, ma quella futura (fra qualche mese) dovrebbe essere:
S MADRE: Asus P5B Deluxe (la stessa di adesso)
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 2,4Ghz
RAM: 4Gb DDR2-1066Mh (2x2Gb)
HDD: Raptor X 150Gb 10k + 2x500Gb "RAID 0" 7k
S VIDEO: X1950pro 512Mb (la stessa di adesso) o al max una 8800GTS 320Mb
Poi DVD+-RW, 3 centraline come in firma, una decina di neon e 6 ventole!
Che ne dite ?! :)

di solito i consigli si chiedono prima... ormai è tardi...
in ogni caso non dovresti avere problemi se non fai overclock spinti...

Seby-PC
14-09-2007, 09:46
di solito i consigli si chiedono prima... ormai è tardi...
in ogni caso non dovresti avere problemi se non fai overclock spinti...

Hai ragione :D
Ad ogni modo ne avevo gia parlato da un po di tempo di questo ali e delle scelta di abbinarlo ad un sistema quad...
Kmq non credo di fare mai overclock spinti, di nessun genere...
Non vedo l'ora che mi arrivi!!!!!!

hibone
14-09-2007, 10:19
Hai ragione :D
Ad ogni modo ne avevo gia parlato da un po di tempo di questo ali e delle scelta di abbinarlo ad un sistema quad...
Kmq non credo di fare mai overclock spinti, di nessun genere...
Non vedo l'ora che mi arrivi!!!!!!

:) goditelo allora

keis
14-09-2007, 13:10
Nella ricerca del mio nuovo alimentatore da collegare al APC Br800i mi sono fatto un piccolo schemino dei PSU in commercio con PFC passivo o addirittura senza.

http://img503.imageshack.us/img503/4370/pfcpassivoiy0.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=pfcpassivoiy0.jpg)

Se credete che questo sia un regalo vi sbagliate, mi dovete OBBLIGATORIAMENTE consigliare sull'acquisto!

Non voglio cambiarlo di nuovo tra sei mesi....

Configurazione attuale:
AMD 64x2 4200, 1 hd sata, 2gb RAM, ATI x1950 pro, 1 DVD-RW, monitor 17" CRT.

Io pensavo ai Thermaltake W0136 o w0146 e al Lian-Li HPC-500 per la modularità e il fatto che sono i più recenti anche se del Lian-Li non capisco i 3 canali da 12v.
Mi tenta molto anche il GlacialPower, estetica a parte, le recensioni ne parlano davvero bene e la ventola si arresta sotto il 20% del carico ma non lo trovo nei negozi.

Ne avete mai provato qualcuno di questi?

hibone
14-09-2007, 13:34
Nella ricerca del mio nuovo alimentatore da collegare al APC Br800i mi sono fatto un piccolo schemino dei PSU in commercio con PFC passivo o addirittura senza.

http://img503.imageshack.us/img503/4370/pfcpassivoiy0.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=pfcpassivoiy0.jpg)

Se credete che questo sia un regalo vi sbagliate, mi dovete OBBLIGATORIAMENTE consigliare sull'acquisto!

Non voglio cambiarlo di nuovo tra sei mesi....

Configurazione attuale:
AMD 64x2 4200, 1 hd sata, 2gb RAM, ATI x1950 pro, 1 DVD-RW, monitor 17" CRT.

Io pensavo ai Thermaltake W0136 o w0146 e al Lian-Li HPC-500 per la modularità e il fatto che sono i più recenti anche se del Lian-Li non capisco i 3 canali da 12v.
Mi tenta molto anche il GlacialPower, estetica a parte, le recensioni ne parlano davvero bene e la ventola si arresta sotto il 20% del carico ma non lo trovo nei negozi.

Ne avete mai provato qualcuno di questi?

ucci ucci... che ne diresti di usare i soliti mezzucci?!?

GOOGLE! e google fu! :D

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=128111

in estrema sintesi il lian li è un sirtec :O

prenditi il fortron... è sicuramente il miglior compromesso tra affidabilità prezzo e prestazioni... ( non te lo spacciano per chi sa cosa ) :) AUGH! :O

è anche l'unica ditta che vende propri alimentatori.. :)
:)

T.B. 1
14-09-2007, 13:44
@ hibone: ho letto nella tua guida degli eventuali che si possono verificare con alcuni alimentatori (enermax, ma non solo) se collegati ad un ups che generi una sinusoide approssimata, come posso fare per sapere se il mio è uno di questi?

hibone
14-09-2007, 13:54
@ hibone: ho letto nella tua guida degli eventuali che si possono verificare con alcuni alimentatori (enermax, ma non solo) se collegati ad un ups che generi una sinusoide approssimata, come posso fare per sapere se il mio è uno di questi?

tutto sta a capire a quali eventuali ti riferisci.. sissi...

T.B. 1
14-09-2007, 13:58
tutto sta a capire a quali eventuali ti riferisci.. sissi...

L'alimentatore se ne va a donnine... principalmente mi riferivo a questo:mc:

hibone
14-09-2007, 14:05
L'alimentatore se ne va a donnine... principalmente mi riferivo a questo:mc:

uhm volevi sapere da cosa si capisce se il tuo ups è a sinusoide approssimata?!
1° se quando l'hai pagato ti sei sentito male allora è a sinusoide pura...
2° se in modalità batteria fa ronzare l'ali è a sinusoide approssimata..

T.B. 1
14-09-2007, 14:12
uhm volevi sapere da cosa si capisce se il tuo ups è a sinusoide approssimata?!
1° se quando l'hai pagato ti sei sentito male allora è a sinusoide pura...
2° se in modalità batteria fa ronzare l'ali è a sinusoide approssimata..

bhè veramente non mi sono sentito male quindi è sinusoide approssimata immagino... cmq è un 500bk della APC, ma a questo punto meglio scollegarlo o tenerlo collegato anche col nuovo ali che devo montare?:confused::muro:

hibone
14-09-2007, 14:55
bhè veramente non mi sono sentito male quindi è sinusoide approssimata immagino... cmq è un 500bk della APC, ma a questo punto meglio scollegarlo o tenerlo collegato anche col nuovo ali che devo montare?:confused::muro:

quando spendi 400 euri per un ups allora si che ti senti male :D

purtroppo nel caso di enermax il mio consiglio è di togliere l'ups... leggevo su un forum che per gli enermax il pfc richiede una sinusoide perfetta..
o compri un ali a pfc passivo o un ups a sinusoide pura :)

il problema si pone quando l'ups va in modalità batteria, solo in quel caso, per cui se l'ups in modalità batteria ci sta poco difficilmente riesce a rovinare l'ali, ma se ci mandi avanti il pc possono essere cazzi...

T.B. 1
14-09-2007, 16:02
quando spendi 400 euri per un ups allora si che ti senti male :D

purtroppo nel caso di enermax il mio consiglio è di togliere l'ups... leggevo su un forum che per gli enermax il pfc richiede una sinusoide perfetta..
o compri un ali a pfc passivo o un ups a sinusoide pura :)

il problema si pone quando l'ups va in modalità batteria, solo in quel caso, per cui se l'ups in modalità batteria ci sta poco difficilmente riesce a rovinare l'ali, ma se ci mandi avanti il pc possono essere cazzi...

bhè in modalità batteria non è andato quasi mai, e cmq se va via la corrente spengo il pc può stare in mod. batteria 1 minuto, il tempo di salvare e spegnere, conta che la corrente non va via così spesso.
Il Corsair hx520w è a pcf attivo o passivo? Si tratta di questo ali non è un enermax.:D
Edit: è a pcf attivo... dalla scheda tecnica degli hx del sito corsair: Active Power Factor Correction with PF value=0.99 provides clean and reliable power to your system.

hibone
14-09-2007, 16:06
bhè in modalità batteria non è andato quasi mai, e cmq se va via la corrente spengo il pc può stare in mod. batteria 1 minuto, il tempo di salvare e spegnere, conta che la corrente non va via così spesso.
Il Corsair hx520w è a pcf attivo o passivo? Si tratta di questo ali non è un enermax.:D
Edit: è a pcf attivo... dalla scheda tecnica degli hx del sito corsair: Active Power Factor Correction with PF value=0.99 provides clean and reliable power to your system.

sopra parlavi di enermax...

cmq credo che usato con attenzione non dovrebbe dare problemi...

^Memphis^
16-09-2007, 22:51
Salve ragazzi buonasera, avrei bisogno di un consiglio: per la configurazione che ho in firma avrei voluto associare l'alimentatore elencato, ma attualmente uso un 500W non di marca e fila tutto liscio, mai dati problemi. Il punto è che vorrei overcloccare la cpu, mettere uno Zalman 9700 e delle ventole nel case per migliorare la ventilazione, tutte cose che gravano sull'alimentatore. Ora vorrei sapere da voi che ne sapete più di me: va bene l'Hiper da 580W o mi consigliate qualcos'altro (marca e/o potenza)? grazie per l'attenzione!

andreadesmo
16-09-2007, 23:15
Aiutatemi !!!
ho un alimentatore "infame" di 500w (solo sulla carta) e volevo usarlo per il pc nuovo (non mi criticate :D era una furbata). ovviamente il risultato non ve lo dico, perchè sono qui a chiedere info su un nuovo alimentatore :D

la configurazione del mio pc è :

processore: CPU INTEL CORE2 DUO E6750 2.6 4MB SKT775
sk madre: MB ASUS P5K SK775 INTEL P35 PCX
ddr2 pc800 2 banchi da 1 giga
sk video: VD GECUBE ATI RADEON 2600XT 256MB PCX
sk skystar2
2 driver
4hd
e qualche altra cosuccia !!!!

mi hanno detto di mettere minimo un 600w di marca buona

che mi suggerite ???
enermax ???
w????

possibilmente (se non è contro la politica del forum) sapete indicarmi anche qualche negozio online dove comprarlo ?? (purtroppo nella mia città queste cose non esistono !!!!!)

ringrazio tutti :D

spruz
16-09-2007, 23:20
Seasnic S12 Energy Plus 650

www.trovaprezzi.it ;)

hibone
16-09-2007, 23:23
Salve ragazzi buonasera, avrei bisogno di un consiglio: per la configurazione che ho in firma avrei voluto associare l'alimentatore elencato, ma attualmente uso un 500W non di marca e fila tutto liscio, mai dati problemi. Il punto è che vorrei overcloccare la cpu, mettere uno Zalman 9700 e delle ventole nel case per migliorare la ventilazione, tutte cose che gravano sull'alimentatore. Ora vorrei sapere da voi che ne sapete più di me: va bene l'Hiper da 580W o mi consigliate qualcos'altro (marca e/o potenza)? grazie per l'attenzione!

beh dipende quanto paghi l'hiper... tieni conto che un 500 watt dovrebbero avanzarti...

per sicurezza controlla qui

su jonnyguru mettono in evidenza alcune pecche dell'ali, quindi ti suggerireri di orientarti verso corsair o seasonic se col budget ci arrivi... come detto 600 watt dovrebbero non servirti...

Aiutatemi !!!
ho un alimentatore "infame" di 500w (solo sulla carta) e volevo usarlo per il pc nuovo (non mi criticate :D era una furbata). ovviamente il risultato non ve lo dico, perchè sono qui a chiedere info su un nuovo alimentatore :D

la configurazione del mio pc è :

processore: CPU INTEL CORE2 DUO E6750 2.6 4MB SKT775
sk madre: MB ASUS P5K SK775 INTEL P35 PCX
ddr2 pc800 2 banchi da 1 giga
sk video: VD GECUBE ATI RADEON 2600XT 256MB PCX
sk skystar2
2 driver
4hd
e qualche altra cosuccia !!!!

mi hanno detto di mettere minimo un 600w di marca buona

che mi suggerite ???
enermax ???
w????

possibilmente (se non è contro la politica del forum) sapete indicarmi anche qualche negozio online dove comprarlo ?? (purtroppo nella mia città queste cose non esistono !!!!!)

ringrazio tutti :D

vale anche per te :)

andreadesmo
16-09-2007, 23:27
che ne dici di :

OCZ GameXstream 700W SLI Silent

a questo punto per un futuro....magari mettendo piu ddr2 pc800
o altro!!

hibone
16-09-2007, 23:30
che ne dici di :

OCZ GameXstream 700W SLI Silent

a questo punto per un futuro....magari mettendo piu ddr2 pc800
o altro!!

no... evitate la rivista di nomi... io vi ho detto la mia. punto. se non vi sta bene guardate una rece e scegliete :) grazie...

andreadesmo
16-09-2007, 23:35
sorry :D

Micene.1
17-09-2007, 00:09
volevo segnare questa comparazione (http://www.elma.it/testo/alitest/450vs4.htm) tra ali di diversa qualita con un occhio alle componenti elettrotecniche...

hibone
17-09-2007, 00:40
volevo segnare questa comparazione (http://www.elma.it/testo/alitest/450vs4.htm) tra ali di diversa qualita con un occhio alle componenti elettrotecniche...

:old:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020#Spunti1 :read:
Un raffronto tra un alimentatore scadente e uno di qualità: Bad Vs Good

Micene.1
17-09-2007, 02:08
:old:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020#Spunti1 :read:
Un raffronto tra un alimentatore scadente e uno di qualità: Bad Vs Good

ops :D

Massy84
17-09-2007, 08:56
consiglio: sto per cambiare sistema, cosa vedreste meglio per un E6550 + Asus P5K (probabile) + X1950 Pro (tutto in leggero oc)?

Tagan U35 500W

Corsair HX 520W

hibone
17-09-2007, 09:11
consiglio: sto per cambiare sistema, cosa vedreste meglio per un E6550 + Asus P5K (probabile) + X1950 Pro (tutto in leggero oc)?

Tagan U35 500W

Corsair HX 520W

corsair.... indubbiamente...

Massy84
17-09-2007, 09:13
corsair.... indubbiamente...

per quale motivo così sicuro? :D

hibone
17-09-2007, 09:21
per quale motivo così sicuro? :D
mah... sesto senso...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16201914&postcount=1

Massy84
17-09-2007, 09:28

andreadesmo
17-09-2007, 22:38
che ne dite degli

alimentatori matsuyama (550w) ??

riescono a sviluppare la potenza che dichiarano ???

jp77
18-09-2007, 09:04
che ne dite degli

alimentatori matsuyama (550w) ??

riescono a sviluppare la potenza che dichiarano ???

sinceramente non li ho mai sentiti....non penso siano nulla di particolare anzi...sul loro sito ci sono poche informazioni e il layout esterno è pessimo se puoi prendi altro.
ciao

Pancho Villa
18-09-2007, 14:49
Raga chi mi sa consigliare un buon alimentatore per notebook con potenza di 65W? Magari a un prezzo più buono di quello che ho potuto vedere in giro (60€ o giù di li). Grazie, ciao :)

DooM1
18-09-2007, 14:52
Raga chi mi sa consigliare un buon alimentatore per notebook con potenza di 65W? Magari a un prezzo più buono di quello che ho potuto vedere in giro (60€ o giù di li). Grazie, ciao :)
Perchè i notebook usano alimentatori universali? :confused:

Pancho Villa
18-09-2007, 15:01
Perchè i notebook usano alimentatori universali? :confused:Già, dimenticavo che gli spinotti sono tutti diversi... :doh:.
Però i parametri di alimentazione mi pare che siano sempre gli stessi. Uscita a 19V con corrente massima variabile in funzione della potenza dell'alimentatore (ovviamente).
Consigli?

DooM1
18-09-2007, 22:08
Già, dimenticavo che gli spinotti sono tutti diversi... :doh:.
Però i parametri di alimentazione mi pare che siano sempre gli stessi. Uscita a 19V con corrente massima variabile in funzione della potenza dell'alimentatore (ovviamente).
Consigli?
Ehm sinceramente non sono proprio ferrato in notebooks, però mi risulta che ogni marca e modello pure utilizzi diversi alimentatori, e tra loro varia più che solo lo spinotto. Almeno che io sappia.
Comunque sono interessato alle risposte che spero riceverai ;)

Pancho Villa
18-09-2007, 22:28
Fa nulla, ormai ho ordinato questo prodotto. (http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=LC.ADT01.006&from=Trovaprezzi) Volevo spendere di meno ma ho una certa urgenza e non posso permettermi di comprare un prodotto che poi magari non va bene.

http://acer.it/acereuro/page17.do?sp=page12&dau70.oid=19108&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=2138757722#inu92_34264

dany700
19-09-2007, 17:15
salve bella gente...sono di corsa :mbe:
e ho un dubbio...
fino a stamattina credevo che:
3.3v alimentassero esclusivamente cpu
12v alimentassero esclusivamente molex e relative periferiche (compresa pci-e 6 pin)
5v alimentassero le schede add-on (pci o anche pci-e se priva di alimentazione ausiliaria).

Azzz...mi leggo la rece della x1650xt su xbit e orrore:doh: ...pur essendo senza connettore 6 pin...da una slide leggo che consuma 50 watt sulla 12 e circa 4-5 watt sulla 3.3 in full load 3d!!!:confused: ...non ci acchiappo 'na fava!

Visto che devo cambiare pc ,a voglio mantenere l'ali (purepower 420)...vorrei stare tranquillo di spremerlo con cognizione di causa e non alla spera in d*o...

Qlc sa illuminarmi??...thanks

spruz
19-09-2007, 17:19
salve bella gente...sono di corsa :mbe:
e ho un dubbio...
12v alimentassero esclusivamente molex e relative periferiche (compresa pci-e 6 pin)
5v alimentassero le schede add-on (pci o anche pci-e se priva di alimentazione ausiliaria).

Azzz...mi leggo la rece della x1650xt su xbit e orrore:doh: ...pur essendo senza connettore 6 pin...da una slide leggo che consuma 50 watt sulla 12 e circa 4-5 watt sulla 3.3 in full load 3d!!!:confused: ...non ci acchiappo 'na fava!

Visto che devo cambiare pc ,a voglio mantenere l'ali (purepower 420)...vorrei stare tranquillo di spremerlo con cognizione di causa e non alla spera in d*o...

Qualsiasi configurazione farai con il pc nuovo il tuo ali andrà bene con quella vga, non preoccuparti ;)

Eye of the tiger
19-09-2007, 20:20
Salve volevo chiedere cosa ne pensate dell'ali Cooler Master M620 Real Power Pro Modular - 620 Watt in generale.
Grazie in anticipo per le risposte

Gandhi82
20-09-2007, 07:41
Che differenza c'è fra LIBERTY e INFINITI?
Deve avere determinate ('cose') x essere compatibile con il sistema?

jp77
20-09-2007, 08:45
Che differenza c'è fra LIBERTY e INFINITI?
Deve avere determinate ('cose') x essere compatibile con il sistema?

L'Infiniti è migliore sotto ogni punto di vista rispetto al liberty...l'unico neo è dovuto al prezzo piuttosto alto.
Se il tuo sistema è quello in firma non ci sono problemi di "compatibilità"

jp77
20-09-2007, 08:51
Salve volevo chiedere cosa ne pensate dell'ali Cooler Master M620 Real Power Pro Modular - 620 Watt in generale.
Grazie in anticipo per le risposte

in rete non si trovano recensioni fatte bene di quel modello quindi non so....cmq cosa devi alimentare? quanto lo paghi?

dany700
20-09-2007, 12:12
salve bella gente...sono di corsa
e ho un dubbio...

Azzz...mi leggo la rece della x1650xt su xbit e orrore ...pur essendo senza connettore 6 pin...da una slide leggo che consuma 50 watt sulla 12 e circa 4-5 watt sulla 3.3 in full load 3d!!! ...non ci acchiappo 'na fava!

Qualsiasi configurazione farai con il pc nuovo il tuo ali andrà bene con quella vga, non preoccuparti ;)

...mi spiego meglio....
vorrei acquistare mamma rd790 o x38 e fare un crossfire....dato che il carico sui 12v e sui 5v è sensibilmente differente....non vorrei trovarmi nella situazione di dover cambiare l'ali...tutto qui! Se riuscissi a capire definitivamente dove cavolo pesa l'alimentazione delle x1650xt (3,3+12 come dice xbit nella rece o solo sui 5volt come invece credevo io???) potrei addirittura pensare di montarne anche tre:p (a €50 l'una sono un affare!:read: )

Eye of the tiger
20-09-2007, 13:37
in rete non si trovano recensioni fatte bene di quel modello quindi non so....cmq cosa devi alimentare? quanto lo paghi?

Lo pago 115 € da Drako. Devo alimentare : GIGABYTE - GA-P35C-DS3R, Intel Core 2 Quad Q6600, 8800 gts 320mb extreme overclock, seagate sata II 500 gb, ocz PC 6400 800MHz

Darkest Side
20-09-2007, 18:05
Non riuscendo a repire un Corsair 520 HX....che sapevo essere uno dei migliori ali. sul mercato intorno ai 500W.....ero orientato verso un Enermax Liberty 500 sempre con cablaggio modulare, che mi dite?

jp77
20-09-2007, 18:40
Lo pago 115 € da Drako. Devo alimentare : GIGABYTE - GA-P35C-DS3R, Intel Core 2 Quad Q6600, 8800 gts 320mb extreme overclock, seagate sata II 500 gb, ocz PC 6400 800MHz

come ti dicevo non ci sono recensioni serie su quel modello e la cooler master non è famosa per PSU di qualità...sempre nello stesso shop e a prezzo simile 119€ c'è lo Zalman 600HP molto buono
probabilmente ti bastano anche 500W prova a fare il calcolo

jp77
20-09-2007, 18:43
Non riuscendo a repire un Corsair 520 HX....che sapevo essere uno dei migliori ali. sul mercato intorno ai 500W.....ero orientato verso un Enermax Liberty 500 sempre con cablaggio modulare, che mi dite?

buono cmq valuta anche seasonic e antec

Eye of the tiger
20-09-2007, 19:06
come ti dicevo non ci sono recensioni serie su quel modello e la cooler master non è famosa per PSU di qualità...sempre nello stesso shop e a prezzo simile 119€ c'è lo Zalman 600HP molto buono
probabilmente ti bastano anche 500W prova a fare il calcolo

Ma come funzionano i connettori sata?
Il coolmaster ne ha 6 mentre lo Zalman ne ha 2

jp77
20-09-2007, 19:28
Ma come funzionano i connettori sata?
Il coolmaster ne ha 6 mentre lo Zalman ne ha 2

ha due attacchi sull'alimentatore dedicati ai sata...ogni cavo sata in dotazione ha 3 connettori in totale quindi sono 6 connettori sata

Eye of the tiger
20-09-2007, 20:03
ha due attacchi sull'alimentatore dedicati ai sata...ogni cavo sata in dotazione ha 3 connettori in totale quindi sono 6 connettori sata

Grazie mille.
Penso che questo vada bene.

klim007
21-09-2007, 14:43
Ho un sistema fatto da:
case stacker
mobo p5w dh deluxe
processore e 6600 raffredato con zalman 9700nt
hdd Seagate 320
video 8800ultra 768mb
audio x-fi xtrememusic
ram 2 x 1gb ddrII pc2 7200
2 masterizzatori
1 lettore dvd
1 lettore floppy
1 misuratore temperature q-teq
volevo sapere se a questo punto devo cambiare il mio alimentatore igreen cooler master 600w
o è sufficiente
Grazie

jp77
21-09-2007, 15:54
Ho un sistema fatto da:
case stacker
mobo p5w dh deluxe
processore e 6600 raffredato con zalman 9700nt
hdd Seagate 320
video 8800ultra 768mb
audio x-fi xtrememusic
ram 2 x 1gb ddrII pc2 7200
2 masterizzatori
1 lettore dvd
1 lettore floppy
1 misuratore temperature q-teq
volevo sapere se a questo punto devo cambiare il mio alimentatore igreen cooler master 600w
o è sufficiente
Grazie
Da qui calcoli i watt necessari per il tuo sistema

Quel modello igreen cooler master 600w è fabbricato dalla AcBel azienda ai più sconusciuta che fa alimentatori di fascia medio\bassa...non è un "dovere" cambiarlo ma se puoi ....

klim007
22-09-2007, 09:23
consigli per un sistema così?
Avrei anche un'altro ali da 400W Tecnoware nello stacker lo potre inserire che ne dici?

jp77
22-09-2007, 10:04
consigli per un sistema così?
Avrei anche un'altro ali da 400W Tecnoware nello stacker lo potre inserire che ne dici?

lascia perdere le soluzioni a doppio psu...se con il cooler master non hai problemi continua con quello un domani se ti avanzano 130/150...punta su un 600W di ottima qualità come Enermax Infiniti 650W, Corsair HX620, Seasonic M o S12 600W, Zalman 600W, Antec neopower 650W ecc...

mike2587
22-09-2007, 14:10
ciao a tutti, ragazzi c'è molta diferenza tra un LC Power SUPER SILENT 550W V2.0 con ventola da 12mm e il medesimo con ventola da 14mm? si sente differenza in termini di rumorosità?

massidifi
23-09-2007, 19:36
Ragazzi ho appena preso un Seasonic S12-II 500W e solo adesso mi sono accorto che l'alimentatore produce un leggero ronzio... e il ronzio cambia di "tonalita" a seconda del carico del computer...

Il ronzio è molto debole (me ne sono accorto solo andando a collegare un cavo usb dietro il comp. però è sempre un ronzio... e su questa discussione se non sbaglio il fenomeno non è del tutto piacevole giusto?

Devo allarmarmi? devo prendere in considerazione di mandarlo indietro? ma sopratutto puo peggiorare? perche in fin dei conti l'alimentatore funziona bene! i voltaggi sono nella norma!

Voi che dite?

usa9999999999
23-09-2007, 19:59
Dovrei acquistare un nuovo alimentatore per un PC con processore Intel Core 2 Quad Q6600 da overcloccare, Scheda video X1650 e memorie 2x1GB PC2-5300...quale mi consigliate?

Pistolpete
23-09-2007, 22:18
Ragazzi ho appena preso un Seasonic S12-II 500W e solo adesso mi sono accorto che l'alimentatore produce un leggero ronzio... e il ronzio cambia di "tonalita" a seconda del carico del computer...

Il ronzio è molto debole (me ne sono accorto solo andando a collegare un cavo usb dietro il comp. però è sempre un ronzio... e su questa discussione se non sbaglio il fenomeno non è del tutto piacevole giusto?

Devo allarmarmi? devo prendere in considerazione di mandarlo indietro? ma sopratutto puo peggiorare? perche in fin dei conti l'alimentatore funziona bene! i voltaggi sono nella norma!

Voi che dite?
E' normale, è una questione che è già stata affrontata su un forum straniero.
E' dovuto alla nuova ventola che hanno montato in questa nuova versione.
Non è un difetto.
Se ti crea fastidi allora rispediscilo indietro e vai di recesso; comprerai poi dell'altro.

massidifi
23-09-2007, 22:22
Non è un difetto.
Se ti crea fastidi allora rispediscilo indietro e vai di recesso; comprerai poi dell'altro.

No no non mi da fastidio!... anzi non si sente proprio!... devi avvicinare l'orecchio alla parte posteriore dell'alimentatore per sentirlo...

Qnd mi dici che devo stare tranquillo! perfetto era quello che volevo sentirmi dire! :D

Tenderloin
23-09-2007, 22:59
Ho acquistato sul mercatino di hw upgrade dei componenti pc e vorrei sapere qualalimentatore mi conviene acquistare senza spendere molto, magari da ebay o su trovaprezzi. questa è la configurazione del pc:

amd athlon 64 dual core con Thermalright XP-120
scheda madre A8N-SLI
2gb ram
7900 gt pci-e con Zalman VF900-cu
1 hd sata + 1 ide
mast dvd, lettore dvd
soundblaster audigy 2 zs
scheda tv pinnacle

mi ha detto il tipo che mi ha venduto i componenti, che va bene un 500 w ma non saprei dove indirizzarmi. grazie per l'aiuto

jp77
24-09-2007, 08:13
Non è un difetto.

posteresti il link o me lo mandi in pvt....non ero a conoscenza di questo "particolare"
grazie

jp77
24-09-2007, 08:16
Dovrei acquistare un nuovo alimentatore per un PC con processore Intel Core 2 Quad Q6600 da overcloccare, Scheda video X1650 e memorie 2x1GB PC2-5300...quale mi consigliate?

prima di tutto devi calcolare quanti watt ti servono da qui

poi dovresti dirci quanto vuoi spendere al max.

jp77
24-09-2007, 08:19
Ho acquistato sul mercatino di hw upgrade dei componenti pc e vorrei sapere qualalimentatore mi conviene acquistare senza spendere molto, magari da ebay o su trovaprezzi. questa è la configurazione del pc:

amd athlon 64 dual core con Thermalright XP-120
scheda madre A8N-SLI
2gb ram
7900 gt pci-e con Zalman VF900-cu
1 hd sata + 1 ide
mast dvd, lettore dvd
soundblaster audigy 2 zs
scheda tv pinnacle

mi ha detto il tipo che mi ha venduto i componenti, che va bene un 500 w ma non saprei dove indirizzarmi. grazie per l'aiuto
si un 500w buono dovrebbe bastare cmq fai il calcolo da qui
poi dovresti quantificare la cifra che vuoi spendere ???

Tenderloin
24-09-2007, 09:15

come spesa massima non saprei, il minimo per avere un buon alimentatore. ;)

usa9999999999
24-09-2007, 13:30

il sito che mi hai consigliato da 550W come quantità raccomandata, e la mia spesa dovrebbe essere tra i 100 e i 200€, poi comunque dipende...

Pistolpete
24-09-2007, 14:02
posteresti il link o me lo mandi in pvt....non ero a conoscenza di questo "particolare"
grazie

certo
http://www.silentpcreview.com/forums/viewtopic.php?t=40957

http://www.silentpcreview.com/forums/viewtopic.php?t=26026

jp77
24-09-2007, 15:27
il sito che mi hai consigliato da 550W come quantità raccomandata, e la mia spesa dovrebbe essere tra i 100 e i 200€, poi comunque dipende...

Enermax Infiniti 650W o Liberty 620W, Corsair HX620, Seasonic M o S12 600W, Zalman HP600W, Antec neopower 650W o Trio 650 ecc

jp77
24-09-2007, 15:30
come spesa massima non saprei, il minimo per avere un buon alimentatore. ;)

Corsair HX520W, Enermax Liberty 500W, Antec NeoHE 500/550 o Trio 550 o Earthwatts 500, Seasonic M o S12 500W

usa9999999999
24-09-2007, 15:35
Enermax Infiniti 650W o Liberty 620W, Corsair HX620, Seasonic M o S12 600W, Zalman HP600W, Antec neopower 650W o Trio 650 ecc

Grazie Mille
:)

Artas
24-09-2007, 16:32
Ciao a tutti di nuovo ragazzi,purtroppo non sono riuscito nell'aquisto di un buon alimentatore casa Antec,e ora visto che avrei avere i componenti a breve volevo chiedere se questo alimentatore:
Corsair 450VXEU PFC-Attivo 450W 1*PCi-Ex Nero ATX12V rev2.2 si possa considerare un degno sostituto per:

AMD AThlon x2 4800+
Asrock alive sata2-GLAN
DDR2 kingston Value 800mhz
Ati x1950pro 512mb
Seagate barracuda 250gb
(2 ventole date dal case cooler master 330)
Masterizzatore dvd

Il sito del calcolo mi da(anche se ho esagerato con alcuni valori)
Recommended PSU wattage for generic brand PSU:484w
Recommended 12V combined amps for generic brand PSU:24.6 A

Recommended PSU wattage for decent brand PSU:276w
Recommended 12V combined amps for decent brand PSU:19.1 A

oltre a ciò le specifiche di questo alimentatore dovrebbero essere queste:
+3.3v 20A
+5V 20A
+12V 33A

Vi ringrazio moltissimo per le eventuali risposte (spero sia la sezione giusta)
Artas:)

jp77
24-09-2007, 17:03
Ciao a tutti di nuovo ragazzi,purtroppo non sono riuscito nell'aquisto di un buon alimentatore casa Antec,e ora visto che avrei avere i componenti a breve volevo chiedere se questo alimentatore:
Corsair 450VXEU PFC-Attivo 450W 1*PCi-Ex Nero ATX12V rev2.2 si possa considerare un degno sostituto per:

AMD AThlon x2 4800+
Asrock alive sata2-GLAN
DDR2 kingston Value 800mhz
Ati x1950pro 512mb
Seagate barracuda 250gb
(2 ventole date dal case cooler master 330)
Masterizzatore dvd

Il sito del calcolo mi da(anche se ho esagerato con alcuni valori)
Recommended PSU wattage for generic brand PSU:484w
Recommended 12V combined amps for generic brand PSU:24.6 A

Recommended PSU wattage for decent brand PSU:276w
Recommended 12V combined amps for decent brand PSU:19.1 A

oltre a ciò le specifiche di questo alimentatore dovrebbero essere queste:
+3.3v 20A
+5V 20A
+12V 33A

Vi ringrazio moltissimo per le eventuali risposte (spero sia la sezione giusta)
Artas:)

è un ottimo alimentatore se non hai in previsione upgrade consistenti o overclock spinto va più che bene

Simowr87
24-09-2007, 22:14
Ciao a tutti sono nuovo di qui, volevo chiedere che alimentatore consigliate con la configurazione in firma soprattutto affinche regga la x1950pro.
Ciao grazie:)

spruz
24-09-2007, 22:16
Ciao a tutti sono nuovo di qui, volevo chiedere che alimentatore consigliate con la configurazione in firma soprattutto affinche regga la x1950pro.
Ciao grazie:)

Se non hai problemi ora il tuo 450watt è sufficente ;)

Simowr87
24-09-2007, 22:22
in realtà la x1950pro mi arriva in settimana ma ho letto che vuole circa 30A sulla linea da 12V

spruz
24-09-2007, 22:35
in realtà la x1950pro mi arriva in settimana ma ho letto che vuole circa 30A sulla linea da 12V

guarda che il tuo ali non abbia 2 linee dei 12v in quel caso avresti 40A:D
magari posta la marca e modello...

Simowr87
24-09-2007, 22:46
guarda che il tuo ali non abbia 2 linee dei 12v in quel caso avresti 40A:D
magari posta la marca e modello...

la marca nn la ricordo ora cmq sono sicuro che ha una sola linea 12V.
poi senza spendere tanto ho trovato un LC-Power
SILENT GIANT 550w Green Power (55 euro circa) che dici può andare? Ha due linee 12V una 16A e una 18A

spruz
24-09-2007, 22:58
la marca nn la ricordo ora cmq sono sicuro che ha una sola linea 12V.
poi senza spendere tanto ho trovato un LC-Power
SILENT GIANT 550w Green Power (55 euro circa) che dici può andare? Ha due linee 12V una 16A e una 18A

certo può andare bene se non hai intenzione di fare un up-grade del pc a breve... io proverei prima il tuo 450w e se non riesce a spingere, che dubito, allora lo cambi...

Simowr87
24-09-2007, 23:04
grazie del consiglio proverò
:mano:

Artas
25-09-2007, 00:00
è un ottimo alimentatore se non hai in previsione upgrade consistenti o overclock spinto va più che bene

Ok grazie mille della risposta:) ,comunque non prevedo affatto upgrade nell'immediato futuro,e di overclock comunque sono alle prime armi.Vedrò allora di procurarmelo al più presto.Grazie mille ancora:)

Vixen
25-09-2007, 09:46
Ciao ragazzi, secondo voi il mio alimentatore Tagan U22 580w è sufficente per il mio sistema in firma? ho fatto una prova sul sito linkato qualche post più su e mi sa di no :muro: :cry:

Recommended PSU wattage for generic brand PSU: 688w

Recommended 12V combined amps for generic brand PSU: 36.1A

Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 398w

Recommended 12V combined amps for decent brand PSU: 28.9A

Ciao e grazie:)

Simowr87
25-09-2007, 09:52
Che ne pensate di questo ali per la mia configurazione: Rasurbo 530W DLP-535 ATX 2.2 Sata? Ha 2 linee da 12v entrambe con 18A:)

Demonius
25-09-2007, 10:53
Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Siccome è la prima volta che assemblo un pc vorrei farvi alcune domnde che per molti saranno banali, ma non per me.
Ho acquistato un Corsair hx 620w ed ho visto che dallo stesso escono tre cavi. Uno a 24 pin per l'alimentazione( che so dove attaccare) e gli altri due che non so a cosa servono. Mi potreste spiegare la funzione di tali cavi e dove vanno attaccati. Grazie
Vi posto delle immagini ( scusate per la qualità delle foto, ma la macchina fotografia è quello che è).

http://img174.imageshack.us/img174/5558/img0189mm0.jpg (http://imageshack.us)

http://img174.imageshack.us/img174/4251/img0190ei9.jpg (http://imageshack.us)

Un cavo è 2x2
l'altro 4x2

http://img101.imageshack.us/img101/584/img0192um1.jpg (http://imageshack.us)