View Full Version : [Thread Ufficiale] MSI K8N Neo2 Platinum - nF 3
xbrian88
22-01-2006, 19:16
Ciao raga vl chiderti quale bios mod posso flashare sulla mia Msi k8n Neo2 Platinum NF3.
Vorrei arrivare ad avere un vcore e un vmem un pochino + alto.Almeno vorrei arrivare a 1.750 sul core e 2.9 sulle memorie considerando che ho Corsair XMS XL Ultra Low Latency TCCD.Nn vorrei compromettere la stabilità del sistema, reimpostando poi i valori di default ma tenendo il bios mod.Ho un whinchy 3500+ e massimo che arrivo è 2750 mhz stabilissimo.
Se aumento di 50 mhz mi si riavvia il pc.Se avessi un niente in + di vcore vado perfetto.Perfavore AIUTATEMI
illidan2000
23-01-2006, 02:05
@killer: il punteggio è influenzato dal dual core,sul CPU test? Puoi disattivare un core e rifare?
ThePunisher
23-01-2006, 07:20
@killer: il punteggio è influenzato dal dual core,sul CPU test? Puoi disattivare un core e rifare?
LOL! In maniera decisamente consistente! Si vede anche senza bisogno che disattivi un Core.
illidan2000
23-01-2006, 15:06
intendevo dire:
il risultato finale è una media ponderata delle tre cifre finali,oppure è il risultato intrinseco dei giochi a salire? Se fosse solo per il punteggio della CPU,allora sarebbe qualcosa di più insulso sui giochi...meno incisivo...come dire...
xbrian88
23-01-2006, 15:32
Ciao raga vl chiderti quale bios mod posso flashare sulla mia Msi k8n Neo2 Platinum NF3.
Vorrei arrivare ad avere un vcore e un vmem un pochino + alto.Almeno vorrei arrivare a 1.750 sul core e 2.9 sulle memorie considerando che ho Corsair XMS XL Ultra Low Latency TCCD.Nn vorrei compromettere la stabilità del sistema, reimpostando poi i valori di default ma tenendo il bios mod.Ho un whinchy 3500+ e massimo che arrivo è 2750 mhz stabilissimo.
Se aumento di 50 mhz mi si riavvia il pc.Se avessi un niente in + di vcore vado perfetto.Perfavore AIUTATEMI
oh raga, nessuno mi aiuta?
questura1
23-01-2006, 15:32
ragazzi....domanda demente....
se la mia mobo è Made in China.....anche il chipset è cinese vero?
xbrian88
23-01-2006, 15:58
Per favore aiutatemi.Questa è una discussione dove si parla della skeda madre MSI K8N Neo 2 nFORCE 3
nn di altre cose cm skede cinesi.
Io vi ho fatto una semplice domanda
perfavore aiutatemi vi prego
pokercaffy
23-01-2006, 16:32
Qualcuno ha avuto problemi installando su questa mobo dischi sata II?
Avevo già posto questa domanda in precedenza ma no avevo avuto risposte.
Naturalmente fatemi sapere anche se avete installato i sataII e non avete avuto alcun problema. Grazie
questura1
23-01-2006, 16:32
Per favore aiutatemi.Questa è una discussione dove si parla della skeda madre MSI K8N Neo 2 nFORCE 3
nn di altre cose cm skede cinesi.
ma se non sai neppure di cosa stavo parlando che replichi?
Io vi ho fatto una semplice domanda
perfavore aiutatemi vi prego
....ti aiuto io....dato che implori.........l'unico bios che da 1,71 reali è l'1.36Bp....se le tue ram sono Tccd usa la rev.4
il bios lo trovi a questo sito
www.msi.sploitz.com
NON esiste bios che da 2,9v alle ram!...max2,85
se vuoi dare di più usa l'Ocz ddr booster oppure fai la vmod....ma con la vmod, avresti fissi 3,3v sui banchi
tuttavia ogni bios è in grado di dare anche fino a 1,85v....c'è un sistema...se non ricordo male.....basta impostare 1,55v + 3,3v da bios e in win alzare con corecenter. aprendo poi clockgen puoi dare ancora 0,5v in più e avere 1,9v.
killer ne sa qualcosa in più
killer978
23-01-2006, 18:22
Qualcuno ha avuto problemi installando su questa mobo dischi sata II?
Avevo già posto questa domanda in precedenza ma no avevo avuto risposte.
Naturalmente fatemi sapere anche se avete installato i sataII e non avete avuto alcun problema. Grazie
Nessun problema ;)
killer978
23-01-2006, 18:23
Come disattivare il secondo Core :confused: :mbe: :doh:
Mica ho un P4 che posso disattivare l'HT :asd:
Cmq con i Dual Core si fanno + punti :D
killer978
23-01-2006, 18:26
Allora x le RAM + di 2,85V non puoi! devi acquistare un OCZ Booster!
x il Vcore puoi arrivare fino ad 1,85V basta che setti 1,55V + 3,3% e poi in Windows aumenti con Core Center! ;)
salve ragazzi ho un problema: avevo una bella k8n neo 2 platinum la tenevo a 280mhz circa quando una mattina vado ad accendere e il pc morto... si accendeva ma il monitor era nera... buio totale e nessun beep... e' passato + di un messetto e vorrei cercare di metterla a posto visto ke l'ho tenuta nemmeno 3 settimane... Volevo saxere se voi avete avuto esperienze del genere, io ero molto tentato a comprare un bios nuovo visto ke molti mi dicevano ke era quello il problema. Io il bios lo prenderei pure ma vorrei avere la certezze che e' quello.
Che ne dite?ho visto ke si vende a 80€ la scheda e' vorrei venderla x questo la vorrei mettere a posto. Grazie in anticipo
x favore datemi un consiglio, un parere devo assolutamente vedere come fare... la msi non spedisce chip bios?
killer978
23-01-2006, 18:39
x favore datemi un consiglio, un parere devo assolutamente vedere come fare... la msi non spedisce chip bios?
Mi sembra che gia ti risposi tempo fa!
Io ti consiglio di ordinare una Eeprom gia flashata, con 10€ potresti risolvere il problema ;)
killer978
23-01-2006, 18:42
ragazzi....domanda demente....
se la mia mobo è Made in China.....anche il chipset è cinese vero?
Sono tutte made in Cina! ;)
Vanno bene entrambi i chipset sia quello made in Korea che quello in Cina!
Erano solo fesserie!
L'unica cosa da guardare sono i Mosfet!
ThePunisher
23-01-2006, 18:53
PROCIO PRESO! FINALMENTE POSSO USARE QUESTA MOBO! :D
Mi sembra che gia ti risposi tempo fa!
Io ti consiglio di ordinare una Eeprom gia flashata, con 10€ potresti risolvere il problema ;)
ma secondo te risolvo?ma nn l mandano gratis :) ?
questura1
23-01-2006, 19:03
Sono tutte made in Cina! ;)
Vanno bene entrambi i chipset sia quello made in Korea che quello in Cina!
Erano solo fesserie!
L'unica cosa da guardare sono i Mosfet!
hm,,,,quindi per capire la provenienza del chipset non mi basta il made in....
devo fare una ricerca sui seriali...
cmq la quesione del chipset koreano me l'ha detta anche carlo dell'rma di t******.......oltre a un utente che aveva 2x512 vitesta su sta mobo e ha preso dfi per via del chipset koreano....
cmq se lo dici tu, mi informo meglio....non vorrei dir cazzate ;)
PS con le vitesta......riesci a stare a 270 1T senza problemi?....in 1T fino a quanto? questa non è una domanda per le ram, ma una domanda personale dato che vorrei capire la natura del mio problema.
oggi settando tutto in auto (voltaggio incluso) sto a 270 2T....ma mi ha settato cas3....non so se riesco a settare cas2,5.....devo vedere, in ogni modo la vedo dura l'1T........ma mi sembra che non ci siano grossi prob. in 1T su MSI con 2x512.....giusto? tra l'altro non ho avuto beep o difficoltà in entrata in win.....se è così il problema è in gioco tra controller e ram
pokercaffy
23-01-2006, 19:07
Nessun problema ;)
scusa killer, che hard disk sata II hai montato?la marca per favore e il modello. Io ci ho messo un maxtor da 250gb e mi risultava impossibile qualsiasi operazione su di esso,dalla formattazione all'accesso. Mi si bloccava infatti tutto il pc con la luce rossa del led ide perennemente accesa.Grazie
killer978
23-01-2006, 19:09
hm,,,,quindi per capire la provenienza del chipset non mi basta il made in....
devo fare una ricerca sui seriali...
cmq la quesione del chipset koreano me l'ha detta anche carlo dell'rma di t******.......oltre a un utente che aveva 2x512 vitesta su sta mobo e ha preso dfi per via del chipset koreano....
cmq se lo dici tu, mi informo meglio....non vorrei dir cazzate ;)
PS con le vitesta......riesci a stare a 270 1T senza problemi?....in 1T fino a quanto? questa non è una domanda per le ram, ma una domanda personale dato che vorrei capire la natura del mio problema.
oggi settando tutto in auto (voltaggio incluso) sto a 270 2T....ma mi ha settato cas3....non so se riesco a settare cas2,5.....devo vedere, in ogni modo la vedo dura l'1T........ma mi sembra che non ci siano grossi prob. in 1T su MSI con 2x512.....giusto? tra l'altro non ho avuto beep o difficoltà in entrata in win.....se è così il problema è in gioco tra controller e ram
Fino a 285 1T benchabile! 270 1T Rock Solid! quando avevo il NewCastle lo tenevo a 277x9 1T daily use ;) Ti ripeto il problema delle Vitesta che non essendo vendute in Coppia, capita spesso che i banchi abbiano Chip TCCD di rev. diversi, e non salgono come dovrebbero in Dual Channel! Prima si sentivano spesso utenti che togliendo il dissy alle RAM trovavano Chip Rev. 427 da un aparte e 431 dall'altra :D Le mie sono entrambe 431! assieme ai 440 sono le migliori Rev. TCCD
killer978
23-01-2006, 19:13
PROCIO PRESO! FINALMENTE POSSO USARE QUESTA MOBO! :D
Finalmente! sono contento x te! :D Spero che vada tutto e bene!
Un consiglio fai le cose con calma e mettici inpegno vedrai che ti togli belle soddisfazioni ;)
Che CPU hai preso? X2? :sofico:
killer978
23-01-2006, 19:17
scusa killer, che hard disk sata II hai montato?la marca per favore e il modello. Io ci ho messo un maxtor da 250gb e mi risultava impossibile qualsiasi operazione su di esso,dalla formattazione all'accesso. Mi si bloccava infatti tutto il pc con la luce rossa del led ide perennemente accesa.Grazie
No mai montati! ma so che il SATA II è compatibile con i controller SATA I, quindi perche il NF3 dovrebbe avere problemi?
Anche se non ho la certezza assoluta! :rolleyes:
DioSpada
23-01-2006, 19:18
Risp Io.....SANDIEGO sigla spaziale..... :D Almeno sembra ottima......e poi speriamo abbia tanto :ciapet: .....
Vai Puni... :D
pokercaffy
23-01-2006, 19:28
No mai montati! ma so che il SATA II è compatibile con i controller SATA I, quindi perche il NF3 dovrebbe avere problemi?
Anche se non ho la certezza assoluta! :rolleyes:
allora è come pensavo io,ci sono problemi di compatibilità fra sata e sataII. Alcuni hd (WD e Hitachi) possono essere settati in un modo o nell'altro tramite jumper o utility,altri invece no tipo i maxtor.
Perciò do un consiglio a tutti,se prendete hard disk maxtor serial ata,almeno per la nostra mobo, informatevi prima che siano sata1 e non sata II altrimenti non li potrete utilizzare!
Provato sulla mia pelle e ricoperto anche di ingiurie da quell'idiota che mi ha venduto l'hard disk sulla baia senza specificare che fosse sataII.
questura1
23-01-2006, 19:53
Fino a 285 1T benchabile! 270 1T Rock Solid! quando avevo il NewCastle lo tenevo a 277x9 1T daily use ;) Ti ripeto il problema delle Vitesta che non essendo vendute in Coppia, capita spesso che i banchi abbiano Chip TCCD di rev. diversi, e non salgono come dovrebbero in Dual Channel! Prima si sentivano spesso utenti che togliendo il dissy alle RAM trovavano Chip Rev. 427 da un aparte e 431 dall'altra :D Le mie sono entrambe 431! assieme ai 440 sono le migliori Rev. TCCD
no queste sono entrambe chip 445
dimmi una cosa....... oltre i 277....per esempio 280 1T dove non eri RS, le ram il memtest te lo passavano o non lo passavano dando errori?
insomma, per quanto memtest sia eseguito da avvio e il resto c'entri poco (mobo e procio), ti falsavano i risultati del memtest a causa del fatto che la mobo non teneva quell'fsb o a causa del fatto che il controller scazzava?o cmq riuscivi a fare un test pulito in 1T arrivando alla soglia max delle ram?
fammi capire questo please ;)
Addicted
23-01-2006, 23:20
Scusate se nn leggo le 700 pagine di 3d :p , ma avrei urgente bisgono di sapere (causa trattativa in corso sul mercatino) da quale bios in poi la scheda supporta gli X2.
Più precisamente, l'1.8 li supporta?
damascato
23-01-2006, 23:39
Scusate se nn leggo le 700 pagine di 3d :p , ma avrei urgente bisgono di sapere (causa trattativa in corso sul mercatino) da quale bios in poi la scheda supporta gli X2.
stavo per fare la stessa domanda :)
Addicted
23-01-2006, 23:41
Ehehehehe abbiamo forse un interesse in comune? :cool:
ThePunisher
24-01-2006, 09:17
Risp Io.....SANDIEGO sigla spaziale..... :D Almeno sembra ottima......e poi speriamo abbia tanto :ciapet: .....
Vai Puni... :D
Quoto! :D
Ragazzi leggete questo articolo molto interessante:
http://www.pctuner.net/php/Descrizione/Descrizione.php?id=newsweb&n=2602
In pratica se avete un amd 64 non dovete avere uno sbalzo troppo elevato di corrente tra V-Core e V-Dimm...pena frittura di alcuni diodi della CPU...
Si evince pure che le serie che risentono di più sono tutte le ultime serie E del Venezia, San Diego, Toledo, Manchester ecc.ecc.
Non perchè siano delle serie difettate ma perchè avendo una qualità costruttiva superiore si riescono a cloccare praticamente con vcore default creando una differenza notevole tra vcore e vdimm...sopratutto se utilizzate un ddr booster con ram affamate tipo le ballistix...
Le situazioni più pericolose si hanno quando si attiva il C&Q sulla CPU che abbassa ulteriormente il V-Core mentre il V-Dimm rimane fisso... :help:
Quindi alzate il V-Core sia perchè se un oc è quantomeno stabile con vcore default sarà stabilissimo con vcore leggermente più alto...
E sopratutto poi non rischiate di saltare qualche diodo... ;)
E pensare che qualche tempo fa...quando appunto dicevo che tenere il v-core a default è una gran ca€€ata...qualcuno mi ha preso per pazzo... :doh:
illidan2000
24-01-2006, 11:40
stavo pensando di mettere su ebay il mio procio e con il ricavato prendere un X2 3800+. che ne pensi killer?
predator frag
24-01-2006, 11:49
Allora x le RAM + di 2,85V non puoi! devi acquistare un OCZ Booster!
x il Vcore puoi arrivare fino ad 1,85V basta che setti 1,55V + 3,3% e poi in Windows aumenti con Core Center! ;)
ciao killer,se io metto 1.550+10% da bios ,avrei 1.705 e poi con corecenter porteri a 1.750--1.800--1.850 non va bene lo stesso??
grazie mille
illidan2000
24-01-2006, 12:01
no...su questa mobo,anche partendo da 1.55,la percentuale si applica sempre e cmq su 1.4.
se vuoi più volt devi mettere il bios 1.36bp
predator frag
24-01-2006, 12:28
io adesso ho messo da bios 1.550+5% ò 240*11=2640mhz...poi da windows tramite corecenter ho messo prima 1.750 e infine 1.800 e sono arrivato 2856 mhz..oggi pomeriggio provo a 264*11=2908 a 1.850v
In pratica se avete un amd 64 non dovete avere uno sbalzo troppo elevato di corrente tra V-Core e V-Dimm...pena frittura di alcuni diodi della CPU...
Si evince pure che le serie che risentono di più sono tutte le ultime serie E del Venezia, San Diego, Toledo, Manchester ecc.ecc.
Non perchè siano delle serie difettate ma perchè avendo una qualità costruttiva superiore si riescono a cloccare praticamente con vcore default creando una differenza notevole tra vcore e vdimm...sopratutto se utilizzate un ddr booster con ram affamate tipo le ballistix...
Le situazioni più pericolose si hanno quando si attiva il C&Q sulla CPU che abbassa ulteriormente il V-Core mentre il V-Dimm rimane fisso... :help:
Quindi alzate il V-Core sia perchè se un oc è quantomeno stabile con vcore default sarà stabilissimo con vcore leggermente più alto...
E pensare che qualche tempo fa...quando appunto dicevo che tenere il v-core a default è una gran ca€€ata...qualcuno mi ha preso per pazzo... :doh:
ma allora utilizzando RMClock potrei fottere la CPU??? :stordita:
ad esempio adesso il vcore è a 1.1V mentre la ram è a defaults mi pare 2.5v
praticamente in questo momento sto rischiando il processore :doh:
ThePunisher
24-01-2006, 12:39
24-01-2006 IN CONSEGNA Padova
:sofico:
damascato
24-01-2006, 12:43
da che bios in voi sono supportati gli x2?
ThePunisher
24-01-2006, 12:53
cazzo neanche fatto ora a dirlo... è arrivato! :D
lukeskywalker
24-01-2006, 12:57
da che bios in voi sono supportati gli x2?
dall'1.9 c'è il supporto alle cpu amd E6 (core venice, manchester e toledo)
ciao Predator Frag, potresti aiutarmi a regolare il mio Pc.
ti spiego: ho un winchy 3200, Neo2 plat., 6600gt, stesse memorie corsair tenute
a 2,5 3 3 5 e non riesco a far andare il tutto oltre 2400mhz. Dissy cpu completamente in rame 2hd da 80 sata porte 3 e 4, bios 1Btccd rev2 :mc: :mc: :mc:
predator frag
24-01-2006, 13:45
prima cosa abbasa HTT..metti a 4 oppure a 3,metti le ram a 2.85v a cas 2.5-3-3-5 e alza il v-core..naturalmente in modo corretto..nell'alzare il v-core stai attento alla temp...se sei ad aria max 1.650,anzi forse anche 1.600..non esagerare...infine inizia ad alzare il bus..con passi di 5/8 mhz per volta...
BUON OVERCLOCK
v.core 1.600 da bios?
+ 5%?
le ram da bios settate a 166 mi confermi? :muro:
ma allora utilizzando RMClock potrei fottere la CPU??? :stordita:
ad esempio adesso il vcore è a 1.1V mentre la ram è a defaults mi pare 2.5v
praticamente in questo momento sto rischiando il processore :doh:
Bò...ci sono vari forum che parlano di questo problema:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=79509
qua stilano pure una tabella:
http://www.madshrimps.be/forums/showthread.php?s=&threadid=20882
Bò...ci sono vari forum che parlano di questo problema:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=79509
qua stilano pure una tabella:
http://www.madshrimps.be/forums/showthread.php?s=&threadid=20882
si li ho trovati
dovrei stare tranquillo secondo la tabella
mah :confused:
si li ho trovati
dovrei stare tranquillo secondo la tabella
mah :confused:
Se il mio inglese non è molto arruginito mi sembra di capire che in quella tabella sono indicati gia dei valori limite...infatti consigliano di stare sopra quei valori per non avere problemi...in quanto giustamente dicono che le cpu non sono tutte uguali...
Se hai le ram a 2.85 e la cpu a 1.1 ti consiglierei già di alzare un pochettino il vcore...giusto per stare tranquilli...
Io poi non capisco quando tutti avevamo gli xp che erano delle stufette tutti a dare anche 0.2 volt in più...basta che si overcloccava...
ora con gli amd 64 che sono dei gioielli e che neanche con un pippigas sopra si riscaldano...tutti avari di vcore...bò alle mode non c'è mai spiagazione...
killer978
24-01-2006, 18:27
cazzo neanche fatto ora a dirlo... è arrivato! :D
Dai facce sapè :D cmq al 3d Mark 06 ti brucio anche con la tua VGA superculona :p
killer978
24-01-2006, 18:29
Con l'1.8 non viene riconosciuto! metti l'ultimo ufficiale oppure l'1C3 e sei apposto ;)
Si se ne parla da parecchi mesi (o forse +) sul famoso forum americano di questa mamma mi pare...
questura1
24-01-2006, 18:53
Con l'1.8 non viene riconosciuto! metti l'ultimo ufficiale oppure l'1C3 e sei apposto ;)
HAI PVT ;)
DioSpada
24-01-2006, 19:01
Grande come sempre lo shop...... :D
Ragazzi...Puni ha il procio....A me mancano le RAM invece.... :muro: ....
Che mi consigliate tra questi KIT per stare ad almeno 280MHZ 1T in sincro ??
- Crucial Ballistix tracer dual channel kit 512MB x 2 DDR500 PC4000
- GeIL Ultra-X PC4400 550MHz CL2.5-4-4-7 DDR dual ch. kit 2x512
Eventualmente qualcuno sa che chip montano queste ???
- A-Data Dual channel kit 2x1GB Cl3.0 PC3200
Grazie a chi mi risp subito....
ThePunisher
24-01-2006, 20:43
Raga... è arrivato il procio!!! Non ho parole LOL! Ecco i test dei primi 5 minuti! :D
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/1.jpg
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/2.jpg
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/3.jpg
ThePunisher
24-01-2006, 21:19
UPDATE!!!
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/4.jpg
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/5.jpg
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/6.jpg
Se il mio inglese non è molto arruginito mi sembra di capire che in quella tabella sono indicati gia dei valori limite...infatti consigliano di stare sopra quei valori per non avere problemi...in quanto giustamente dicono che le cpu non sono tutte uguali...
Se hai le ram a 2.85 e la cpu a 1.1 ti consiglierei già di alzare un pochettino il vcore...giusto per stare tranquilli...
Io poi non capisco quando tutti avevamo gli xp che erano delle stufette tutti a dare anche 0.2 volt in più...basta che si overcloccava...
ora con gli amd 64 che sono dei gioielli e che neanche con un pippigas sopra si riscaldano...tutti avari di vcore...bò alle mode non c'è mai spiagazione...
la ram e a default non faccio OC (non gioco)
questura1
24-01-2006, 23:19
E bravo puni......OTTIMO PROCIO
hai il culo sfasciato!
fai uno spi32 però ;)
ThePunisher
24-01-2006, 23:59
E bravo puni......OTTIMO PROCIO
hai il culo sfasciato!
fai uno spi32 però ;)
Eh raga per la solidità è già un bel problema perchè la mobo scassa i coglioni a FSB alti... avete qualche consiglio da darmi? :D
Comunque ho notato una cosa:
Con 1,5V il VAGP è ben sotto la soglia accettabile, ovvero è 1,4V (la mia scheda video ha il sensore), mettendo 1,6V si ottiene un 1,49V reali che sono OK.
Nessun problema con FASTWRITE ON! :D
ThePunisher
25-01-2006, 00:07
Raga ma le memorie devo mettere sugli slot vicini al procio o lontani dal procio?
Perchè nella prima pagina c'è scritto che "Numerosi utenti hanno segnalato però che montato le memorie negli slot 3-4 si hanno errori casuali e crash di programmi quindi prima di disperare fate la prova con gli slot 1-2. Potrebbero esserci problemi con dissipatori ingombranti però!"
Duh!? Gli 1-2 sono quelli più distanti dal procio!!!
Per questo vi chiedo di risp. alla domanda: "MEGLIO GLI SLOT VICINI O LONTANI DAL PROCIO?"
questura1
25-01-2006, 00:39
Raga ma le memorie devo mettere sugli slot vicini al procio o lontani dal procio?
Perchè nella prima pagina c'è scritto che "Numerosi utenti hanno segnalato però che montato le memorie negli slot 3-4 si hanno errori casuali e crash di programmi quindi prima di disperare fate la prova con gli slot 1-2. Potrebbero esserci problemi con dissipatori ingombranti però!"
Duh!? Gli 1-2 sono quelli più distanti dal procio!!!
Per questo vi chiedo di risp. alla domanda: "MEGLIO GLI SLOT VICINI O LONTANI DAL PROCIO?"
quelli più lontani dal procio sono gli slot che danno generalmente meno problemi....però generalmente, nel mio caso sto meglio sui primi 2.
poi dovresti provare e vedere su quale coppia vanno meglio......
per il bus che problemi hai.....non ti tiene 280 x 11?.....se non è RS a 280x11....non sempre è per la mobo.......in genere puoi farcela con MSi a stare a 280 in sincro 1T con 2x512......
vitale l'11x eh?
ThePunisher
25-01-2006, 00:47
quelli più lontani dal procio sono gli slot che danno generalmente meno problemi....però generalmente, nel mio caso sto meglio sui primi 2.
poi dovresti provare e vedere su quale coppia vanno meglio......
per il bus che problemi hai.....non ti tiene 280 x 11?.....se non è RS a 280x11....non sempre è per la mobo.......in genere puoi farcela con MSi a stare a 280 in sincro 1T con 2x512......
vitale l'11x eh?
Mhhh no a 280 non è stabile... neanche 280*10 però...
Ho provato diversi settaggi per le RAM ma nulla.
questura1
25-01-2006, 00:54
Mhhh no a 280 non è stabile... neanche 280*10 però...
Ho provato diversi settaggi per le RAM ma nulla.
hai provato sia sui banchi 1e2 che sui banchi 3 e 4?
scusa ma 275x11 non ti bastano :D ...prova, magari te li tiene anche
per i 3080 mhz....una soluzione può essere l'asincrono a 183....dove puoi cmq tenere spinte le ram, prima del 2t rate (proprio se vuoi stare a 280 a tutti i costi)
ThePunisher
25-01-2006, 00:55
la questione della non stabilità ai 280 può anche essere dovuta alla gestione del controller, ammesso che le ram tengano i 280 in RS
scusa ma 275x11 non ti bastano :D ...prova, magari te li tiene anche
per i 3080 mhz....una soluzione può essere l'asincrono a 183....dove puoi cmq tenere spinte le ram, prima del 2t rate (proprio se vuoi stare a 280 a tutti i costi)
Ma no per carità... per un rock solid da daily mi basta anche un 265*11 che sto testando or ora... solo volevo vedere i limiti di ciascun componente :p.
questura1
25-01-2006, 01:05
prova entrambe le coppie di slot ram
prova a dare + volt al procio
prova l'asincrono delle ram a 183
cmq Stakanov tiene RS a 267x11........a seconda di quanto è rotto il culo che hai, puoi anche tenere più ;)
in ogni modo, divertiti! :D
ThePunisher
25-01-2006, 01:10
prova entrambe le coppie di slot ram
prova a dare + volt al procio
prova l'asincrono delle ram a 183
cmq Stakanov tiene RS a 267x11........a seconda di quanto è rotto il culo che hai, puoi anche tenere più ;)
in ogni modo, divertiti! :D
270*11 è ROCK SOLID, però non voglio alzare troppo il volt del procio.
Le coppie di slot le ho già provate. L'asincrono non ancora ;).
Comunque vorrei ribadire una cosa interessante!!! Anche con la scheda video ben overclockata il fastwrite on non mi causa alcun problema! Anzi, il punteggio al 3DMark05 è anche aumentato! :D
questura1
25-01-2006, 01:34
270*11 è ROCK SOLID, però non voglio alzare troppo il volt del procio.
Le coppie di slot le ho già provate. L'asincrono non ancora ;).
Comunque vorrei ribadire una cosa interessante!!! Anche con la scheda video ben overclockata il fastwrite on non mi causa alcun problema! Anzi, il punteggio al 3DMark05 è anche aumentato! :D
ottimo per il fastwrite.....non ho mai provato ad abilitarlo....l'ho sempre disabilitato....sarà la vga che hai....anche li hai culo dati gli screen che già avevi su nforce2!
dai datti da fare che devi superare killer col suo x2!!!!è una questione di principio ;)
senza offesa x killer.... :)
ThePunisher
25-01-2006, 06:44
ottimo per il fastwrite.....non ho mai provato ad abilitarlo....l'ho sempre disabilitato....sarà la vga che hai....anche li hai culo dati gli screen che già avevi su nforce2!
dai datti da fare che devi superare killer col suo x2!!!!è una questione di principio ;)
senza offesa x killer.... :)
MA LOL! Superare un Dual Core è impossibile e questo lo sapevo già prima! :D
ThePunisher
25-01-2006, 07:29
Sono sulla buona strada!!!
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/7.jpg
Nota importante per tutti:
Io ho il sensore sulla VGA e quindi posso vedere l'effettivo VAGP!!! Non è che anche il vostro è sottovoltato e non lo sapete (e magari è questo che vi causa instabilità con FW ON)?
Ripeto, se da bios setto 1,5V, effettivamente ottengo 1,4V, se setto 1,6V, ottengo 1,49V! :D
Killer, per essere poche ore che ho in mano un A64 e questa mobo come me la sto cavando? :D
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/7.jpg
Io ho il sensore sulla VGA e quindi posso vedere l'effettivo VAGP!!! Non è che anche il vostro è sottovoltato e non lo sapete (e magari è questo che vi causa instabilità con FW ON)?
Ripeto, se da bios setto 1,5V, effettivamente ottengo 1,4V, se setto 1,6V, ottengo 1,49V! :D
Killer, per essere poche ore che ho in mano un A64 e questa mobo come me la sto cavando? :D
La temperatura della cpu è altina!!!
Cambia dissipatore!!!
Questa mobo da tutti i voltaggi più bassi dal vcore al vdimm e non mi meraviglio se tu mi dici che anche sull'agp è più basso...
Sarà che monta davvero dei condesatori da quattro soldi...
Io infatti solo ed esclusivamente per sicurezza ho dato:
-overvid +10% ottenendo cosi un 1.52v reale sulla cpu
-Ram 2.85 ottenendo un 2.80/285 molto oscillante...
e sono stabilissimo e le temperature poi sono pure basse 42 gradi full work sulla cpu...
Ora alzo anche l'agp e vedo se con fw on è tutto ok... ;)
P.S.Credo che la tua teoria sia fondata in quanto io avevo un decadimento delle prestazioni con fw on solo con la scheda video overcloccata...
Scheda video originale i risultati erano migliori con fw on...
Quindi mi viene da pensare che con un assorbimento superiore della scheda video l'alimentazione dell'agp sia insufficiente dando cosi un netto decadimento delle prestazioni...
Parecchio alta per un a64 si.....
A prop di temperature a quanto mi devo preoccupare per il chipset visto che ho quasi azzerato i giri della ventola? Un 50 gradi diciamo?
Parecchio alta per un a64 si.....
A prop di temperature a quanto mi devo preoccupare per il chipset visto che ho quasi azzerato i giri della ventola? Un 50 gradi diciamo?
:D anch'io ho abbassato la ventola...mi faceva venire il mal di testa...
Non so credo che 50 gradi siano una buona temperatura a full work...il problema è: come si fa a rilevare la temperatura che quei babbioni della msi nn hanno messo la sonda?
Io ho visto con un termometro esterno...
potrei chiedervi da dove si abbassa la velocità della ventola del chipset :mc:
potrei chiedervi da dove si abbassa la velocità della ventola del chipset :mc:
Con il corecenter...
Cmq per quanto riguarda il fast write...
Ho provato ad alzare il voltaggio dell'agp ad 1.6v...ebbene il risultato è negativo...
Con scheda video overcloccata e fast write attivo ho risultati peggiori di quando ho la scheda video a default...
Purtroppo, per quanto mi riguarda, la toria di puni nn funziona...peccato.
questura1
25-01-2006, 15:09
MA LOL! Superare un Dual Core è impossibile e questo lo sapevo già prima! :D
.....ma si che lo sapevo!!!!!!!!
era un paraculo.......se il risultato non fosse falsato dal dual......
:D anch'io ho abbassato la ventola...mi faceva venire il mal di testa...
Non so credo che 50 gradi siano una buona temperatura a full work...il problema è: come si fa a rilevare la temperatura che quei babbioni della msi nn hanno messo la sonda?
Io ho visto con un termometro esterno...
Che bios hai? Io con corecentre la vedo la temp.....
questura1
25-01-2006, 15:15
La temperatura della cpu è altina!!!
Cambia dissipatore!!!
quoto
occhio......... ;)
ThePunisher
25-01-2006, 17:45
Raga, perchè a 280*10 no probl. a 2,5-3-3-7 con ram in sincro e a 285 sempre non passo il Pi 1mb neanche a 3-4-4-8?
E' la mobo o cosa?
ragazzi mi date una mano?? ultimamente capita (molto raramente) mentre giokio si freeza il pc, lo schermo si blokka al gioko e devo solo resettare!!
attualmente ho fsb 250 frequenza totale 2625 -
le ram settate 3-3-3-8 1T a 2,85v
credo il prob sia la ram perche prima con le vitesta nn mi succedeva!!
che faccio,lascio i250 di fsb e metto il divisore a 5:6 oppure alzo i timmings?
illidan2000
25-01-2006, 18:05
Raga, perchè a 280*10 no probl. a 2,5-3-3-7 con ram in sincro e a 285 sempre non passo il Pi 1mb neanche a 3-4-4-8?
E' la mobo o cosa?
le ram. anche le mie tccd fanno così
illidan2000
25-01-2006, 18:07
ragazzi mi date una mano?? ultimamente capita (molto raramente) mentre giokio si freeza il pc, lo schermo si blokka al gioko e devo solo resettare!!
attualmente ho fsb 250 frequenza totale 2625 -
le ram settate 3-3-3-8 1T a 2,85v
credo il prob sia la ram perche prima con le vitesta nn mi succedeva!!
che faccio,lascio i250 di fsb e metto il divisore a 5:6 oppure alzo i timmings?
prova ad abbassare la vmem
addirittura abbassarlo? ma se lo abbasso rischio che il sistema diventi instabile
illidan2000
25-01-2006, 18:12
no,fidati
Sammy.73
25-01-2006, 18:14
E' la mobo o cosa?
anche a me 280 è stabile e 285 no... con nessun timing (be, in 2t si :D )
prova a cambiare bios...ma non si va molto + in alto
;)
ho provato a mettere il divisore a 5:6 e tenere l fsb a 250 con il voltaggio ancora a 2,85 ma con il cas a 2
ho provato a fare un test con memtest sotto windows!
assurdo,mi trovava i errore ogni secondo!!!!!!!!!
allora ho provato a settare di nuovo divisore 1:1 riporto il cas a 3 voltaggio 2,80
riprovo il memtest e nn mi ha dato errori (l ho fatto per 2 minuti)
come mai questa differenza?
DioSpada
25-01-2006, 18:30
Ciao Puni......Innanzitutto complimenti per il Procio....Hai avuto davvero tanto culo...Per l'FSB io sono stabile a 285 1T con RAM in asincrono....Prova anche tu così....Penso sa un problema di limite Mboard cmq....A 290x10 anche in asincrono non sono stabile con Prime95.......Cmq temp altissime hai....Cambia dissi mi raccomando....Cmq provo anche io ad alzare l'AGP a 1.6V.....
P.S.: Dimmi in pVT se ci sono altri proci disponibili della stessa serie...puoi chiedere ??? Grazie
ragazzi ma con l fsb a 290 quanto settate di vcore
e quanto di ht??
DioSpada
25-01-2006, 18:33
Io ho provato con voltaggio max di 1.52V...1.53V reale poi e non è stabile al PRIME95...Sotto Superpi sono arrivatoa 3045MHZ con quel voltaggio invece....Io ho stabilita fino a 285-286MHZ 1T...
killer978
25-01-2006, 19:05
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/7.jp
CAZZO che PROCIO :eek: :sbavvv: :sbavvv:
Te la stai cavando alla grande x essere alle prime armi! ;) come sempre IMHO :D
Cmq trranquillo che a 285 1T dovresti arrivarci ( RAM permettendo) con calma ci puoi riuscire! un consilgio prova prima le RAM tenendo il Procio basso x vedere fin dove arrivano! calcola che tra un molti ed un altro ci possono essere differenze ! Io con l'X2 riesco ad arrivare al max fino a 282 Cas 2,5 4 3 7 1T tenendo il Procio basso! Col Wincho arrivavo a 285 e col NewCastle ho fatto shoot a 292 Cas 2,5 4 4 7 1T (ovviamente sincro xche col BUS si arriva fino a 350/360 senza problemi) :eek: Trova il giusto equilibrio, quello che conta di + sono i MHZ del Procio ;)
L'importante non imprecare contro la MOBO che si offende :D e poi pensa che x essere una MB vecchiotta con NF3 se la gioca alla pari con l'80/90% delle MB NF4!
ThePunisher
25-01-2006, 19:07
CAZZO che PROCIO :eek: :sbavvv: :sbavvv:
Te la stai cavando alla grande x essere alle prime armi! ;) come sempre IMHO :D
Cmq trranquillo che a 285 1T dovresti arrivarci ( RAM permettendo) con calma ci puoi riuscire! un consilgio prova prima le RAM tenendo il Procio basso x vedere fin dove arrivano! calcola che tra un molti ed un altro ci possono essere differenze ! Io con l'X2 riesco ad arrivare al max fino a 282 Cas 2,5 4 3 7 1T tenendo il Procio basso! Col Wincho arrivavo a 285 e col NewCastle ho fatto shoot a 292 Cas 2,5 4 4 7 1T :eek: Trova il giusto equilibrio, quello che conta di + sono i MHZ del Procio ;)
L'importante non imprecare contro la MOBO che si offende :D e poi pensa che x essere una MB vecchiotta con NF3 se la gioca alla pari con l'80/90% delle MB NF4!
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/10.jpg
3Ghz V-Core Default :D.
Killer purtroppo ho provato diversi moltiplicatori, 10X, 9X, 8X e non c'è verso di stabilizzare le memorie oltre i 283 circa... dici che può essere il memory controller oppure lo escludi perchè con molti diversi ha sempre lo stesso limite? :D
killer978
25-01-2006, 19:16
Cazzo che roba :eek:
Avete visto il Test sulla qualità Video ATI vs Nvidia
Risultati HQV Benchmark (è un test specifico sulla qualità video)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1422/19.html
Leggete sotto il totale :asd:
killer978
25-01-2006, 19:17
3Ghz V-Core Default :D.
Killer purtroppo ho provato diversi moltiplicatori, 10X, 9X, 8X e non c'è verso di stabilizzare le memorie oltre i 283 circa... dici che può essere il memory controller oppure lo escludi perchè con molti diversi ha sempre lo stesso limite? :D
Mmmmm! puo essere anche il Mem Controller!
Hai provato Bios Diversi? Prova il Trtw a 4 ed il TRRD a 3!
ThePunisher
25-01-2006, 19:45
Allora, configurazione attuale di daily:
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/9.jpg
E passiamo ai bench 3D!!! FASTWRITE ON
http://digilander.libero.it/m4puni/new05_1.jpg
Non male direi! :D
domanda: ma il vcore del winchester da problemi se sta a 1,6 daily use?
questura1
25-01-2006, 20:26
E' la mobo o cosa?
mobo o controller (a maggior ragione se in 2T ci stai a quel bus) che non gestisce i 285..........a quel punto però può essere la mobo ;)
se poi non ci stai neppure in 2t sono le ram probabilm.
aiuto!!! mi spiegate perche nn riesco ad andare oltre i 250 di fsb??
ho provato tutto!!! vcore 1.650
vram 2,85 con timmings a default 2T
ht 3x
cosa sbaglio???
questura1
25-01-2006, 23:23
aiuto!!! mi spiegate perche nn riesco ad andare oltre i 250 di fsb??
ho provato tutto!!! vcore 1.650
vram 2,85 con timmings a default 2T
ht 3x
cosa sbaglio???
può essere che hai 2 Gb gestiti dal controller del winch........questo è già un grosso problema
IMHO per gestire bene i 2 Gb ci vorrebbe un controller pensato per + di 1 giga (vedi x2 o meglio Opteron, generalmente questi ultimi sono proci per server con cotroller pensato per + giga), ma in winch a mala pena gestiscono i 512x2.....
di sicuro non sono le crucial cmq! ;)
ps....non dare troppi volt alle crucial (va bhe che 2,85 sono si e no 2,8x<2,85....però scottano?)...più che altro perchè le crucial salgono senza problemi!......tante se ne sono andate al creatore con 2,9....a meno che hai una cosuccia del genere ;)
http://img54.imageshack.us/img54/6331/xoxide187922282092du.gif (http://imageshack.us)
quindi mi consigli di tenerle a 2.8?
pero nn mi spiego, queste sono ram che mantengono bene i 270-280 di fsb a volte pure con 1T
perche io pur lasciando tutto a default e spingendo solo l fsb oltre i 250
a 255 mi capita che mentre sto sul windows mi si freeza e devo resettare :(
stavo pensando: nn è possibile che sia un prob di bios?
l ho aggiornato lo scorso anno se nn sbaglio alla 1.36, ma ora ho visto che ci sono addirittura la 1.80 e 1.90
che dite?
questura1
26-01-2006, 00:18
l ho aggiornato lo scorso anno se nn sbaglio alla 1.36, ma ora ho visto che ci sono addirittura la 1.80 e 1.90
che dite?
bhe prova l'1.c3 ballistix
www.msi.sploitz.com
magari con il bios ottimizzato ci guadagni qcs
ti ho detto....è inutile dare troppi volt alle crucial se devi tenerle a 250/270....2,8 vanno benone....non sono loro il problema....ho visto 2x1gb crucial tenere i 300 in sincro 1t...però con 2,85 o 2,9 con il cooling raM
nn credo che siano loro il prob prima mi son dimenticato di dire che ho provato pure mettendo il divisore a 166 (5:6) ed alzare solo l fsb a 255 e mettere l ht a 3x
lo stesso alle volte si blokkava il pc
anche mettendo il core a 1.65
altra domanda fino a dove posso spingermi con il core? dici che a liquido 1.7 nn da problemi?
questura1
26-01-2006, 00:49
nn credo che siano loro il prob prima mi son dimenticato di dire che ho provato pure mettendo il divisore a 166 (5:6) ed alzare solo l fsb a 255 e mettere l ht a 3x
altra domanda fino a dove posso spingermi con il core? dici che a liquido 1.7 nn da problemi?
si non dovresti aver prob. con 1,7 se sei a liquido....valuta sempre le temp però
hai provato a settare tutto in auto?....vdimm e latenze in auto, riservando solo 1T e variando da fsb?se hai fatto anche quello....puoi provare anche con vcore + basso i 255x9 o 260x9......ma non farà molto (capirai solo che se crasha è per via del controller)
ti ho detto qual'è per me il prob.....puoi sempre salire a 260x10 e settare le ram a 183 con l'1.c3 ballistix....tirando le latenze e restando in 1t....dovresti cmq avere un buon tempo
poi a quel punto però...avendo l'11x ti converrebbe più restare in sincro anche a 240x11...e potresti tenerle con delle latenze da urlo ;)
questura1
26-01-2006, 00:54
scusa con il divisore a 166 e 255x10 hai crash? :mbe:
ma a 250x10 1T sei RS?
lascia stare l'11x ora....testa a 10x....o se alzi troppo l'fsb anche a 9x.
il tuo obiettivo è testare le ram e capire fino a che fsb 1T sei stabile no?poi pensi al procio ;)
ho provato il bios!!! fa un po ca@@re è lento nell avvio! posso settare max il 10% del v core il moltiplicatore nn ha numeri con la virgola 9.5 -10.5.......
ho provato a settare a 250 fsb s è blokkato il pc e nn en voleva sapere piu' di riavviarsi.
ho dovuto resettare il bios e ho reinstallato la versione precedente
volevo provare un bios ufficiale qual'è il migliore secondo il pareredi chi li ha testati (nn dico tutti :D )
questura1
26-01-2006, 01:53
ho provato il bios!!! fa un po ca@@re è lento nell avvio! posso settare max il 10% del v core il moltiplicatore nn ha numeri con la virgola 9.5 -10.5.......
ho provato a settare a 250 fsb s è blokkato il pc e nn en voleva sapere piu' di riavviarsi.
ho dovuto resettare il bios e ho reinstallato la versione precedente
il vcore puoi alzarlo selezionando 1,55v + 3,3% e poi in win da core cell puoi arrivare a 1,85. con clockgen arriveresti a 1,9 perchè clockgen da 0,05v in più.
ti ho fatto provare quel bios solo per valutare la questione bus ;)
cmq l'1.36 è ottimo....l'ho tenuto per molto tempo
facci sapere, ciauz
attualmente che bios hai?
ma se è il controller nn posso fare niente? (a parte sostituire la cpu)
quindi mi consigli di tenerle a 2.8?
pero nn mi spiego, queste sono ram che mantengono bene i 270-280 di fsb a volte pure con 1T
perche io pur lasciando tutto a default e spingendo solo l fsb oltre i 250
a 255 mi capita che mentre sto sul windows mi si freeza e devo resettare :(
E' più o meno quello che mi capita con la configurazione in firma. Non posso tenere le RAM a 1T oltre i 250MHz (è sufficiente addirittura un solo MHz in più per avere una situazione instabile) e sono costretto quindi ad utilizzare 2T. Credo sia proprio un limite del controller memoria del mio Winchester anche perchè le mie memorie dovrebbero reggere frequenze superiori a 280 MHz (a 1T ovviamente). :muro:
Ragazzi causa regalo e morte di un hd non ho potuto fare quei test.....Siete sempre interessati o lascio perdere? (visto lo 0 tempo a disposizione?)
Allora, configurazione attuale di daily:
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/9.jpg
E passiamo ai bench 3D!!! FASTWRITE ON
http://digilander.libero.it/m4puni/new05_1.jpg
Non male direi! :D
Il punteggio è ottimo...però io ottengo 5500 circa con il sistema in sign...
Quindi con bus inferiore...cpu inferiore...latenze ram più alte...e scheda video overcloccata 400/1100...
Secondo me otteresti qualcosa in più con Fastwrite off...
Fai questo tentativo e facci sapere...
Cmq veramente ottimo il procio...
P.S. Non so se hai letto qualche mio post fa...alza un pochettino il vcore...cosi prima di tutto sei più stabile...e poi non rischi di rompere nulla... ;)
Ovviamente se cambi il dissi fai cosa buona e giusta in quanto hai dellle temperature davvero alte...
ThePunisher
26-01-2006, 10:45
Il punteggio è ottimo...però io ottengo 5500 circa con il sistema in sign...
Quindi con bus inferiore...cpu inferiore...latenze ram più alte...e scheda video overcloccata 400/1100...
Secondo me otteresti qualcosa in più con Fastwrite off...
Fai questo tentativo e facci sapere...
Cmq veramente ottimo il procio...
P.S. Non so se hai letto qualche mio post fa...alza un pochettino il vcore...cosi prima di tutto sei più stabile...e poi non rischi di rompere nulla... ;)
Ovviamente se cambi il dissi fai cosa buona e giusta in quanto hai dellle temperature davvero alte...
Ciao cogand! :D Grazie del reply! Il daily mi va alla grande così! Sono anche HTT 4X e ho tirato un po' di più i timing delle RAM.
Comunque non occorre che alzi il V-Core... ho fatto altre 9 ore di prime stanotte:
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/11.jpg
Che bios hai? Io con corecentre la vedo la temp.....
Con corecenter vedi solo la temperatura del procio e del sistema(che non è la temp del chipset ma di un diodo sulla scheda madre...)
Ciao cogand! :D Grazie del reply! Il daily mi va alla grande così! Sono anche HTT 4X e ho tirato un po' di più i timing delle RAM.
Comunque non occorre che alzi il V-Core... ho fatto altre 9 ore di prime stanotte:
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/11.jpg
Bene cosi allora... :)
Ti avevo consigliato di alzar il vcore per questo motivo:
Poi ho visto che hai il vdimm praticamente a default...quindi il fatto non sussiste...
Cmq hai provato ad alzare un pochino l'overvid?
Magari riesci a salire ancora di più...la cpu sembra una di quelle belle fortunate...
Fammi sapere anche quanto fai con fastwrit off...il risultato che hai fatto è ottimo ma non mi convince molto...
Io faccio 100 punti circa in meno con sistema nettamente inferiore...poi magari non lo so...magari quello è il limite della 6800gt...oltre quello non va...
Ma a qualcuno di voi è riuscito leggere da win il vdimm? perchè non sò come ma alcuni prog mi hanno rilevato il chipset winbond e un voltaggio poi visualizzato sembra corrispondere!!
Con corecenter vedi solo la temperatura del procio e del sistema(che non è la temp del chipset ma di un diodo sulla scheda madre...)
Really? Xche' ho visto aumenta sensibilmente con la diminuzione della ventolina....Hmmm e' l'ora di tirare fuori la mia sonda segreta a sto punto.... Oi che avete capito? :sofico:
Kernel32
26-01-2006, 11:24
Sto per entrare in possesso di una MSI K8N Neo2. :)
Pensavo di mettere i drivers 6.53 remix, e l'ultima versione del bios (v1.B).
Cosa ne dite?
C'è qualche combinazione migliore?
ThePunisher
26-01-2006, 11:36
Bene cosi allora... :)
Ti avevo consigliato di alzar il vcore per questo motivo:
Poi ho visto che hai il vdimm praticamente a default...quindi il fatto non sussiste...
Cmq hai provato ad alzare un pochino l'overvid?
Magari riesci a salire ancora di più...la cpu sembra una di quelle belle fortunate...
Fammi sapere anche quanto fai con fastwrit off...il risultato che hai fatto è ottimo ma non mi convince molto...
Io faccio 100 punti circa in meno con sistema nettamente inferiore...poi magari non lo so...magari quello è il limite della 6800gt...oltre quello non va...
Beh guarda che 100 punti di differenza non sono pochi a parità di schede video perchè cpu\bandwitdh nel 3DMark05 incidono pochissimo!!!
Comunque con FW ON faccio più punti ;).
La CPU sale di più con V-Core alto, anche oltre i 3 giggi però ho il dissi boxed e le temp. sono decisamente alte, quindi resterei così :D.
Pensa che con V-Core default riesco a chiudere un Pi anche a 3Ghz...
E' più o meno quello che mi capita con la configurazione in firma. Non posso tenere le RAM a 1T oltre i 250MHz (è sufficiente addirittura un solo MHz in più per avere una situazione instabile) e sono costretto quindi ad utilizzare 2T. Credo sia proprio un limite del controller memoria del mio Winchester anche perchè le mie memorie dovrebbero reggere frequenze superiori a 280 MHz (a 1T ovviamente). :muro:
mannaggia!! nn me ne parlare io avevo preso le crucial per spingerle almeno a 280!! devo provare a mettere il 2T e spingere almeno a 260!! e speriamo che nn si freeza come al solito :(
ma nn c è nessuna possibilita per ovviare il difetto del controller?
una versione migliore dell' bios 1.36?
Beh guarda che 100 punti di differenza non sono pochi a parità di schede video perchè cpu\bandwitdh nel 3DMark05 incidono pochissimo!!!
Comunque con FW ON faccio più punti ;).
La CPU sale di più con V-Core alto, anche oltre i 3 giggi però ho il dissi boxed e le temp. sono decisamente alte, quindi resterei così :D.
Pensa che con V-Core default riesco a chiudere un Pi anche a 3Ghz...
Capisco...
Cmq scusami se te lo dico ma hai proprio un culo sfacciato...:ciapet:
Sei l'unico in questo tread ad avere una 6800gt cosi fortunata...che non ha problemi con fw on...e pare che anche la cpu non sia da meno...
Cmq per quanto riguarda il dissi, se non vuoi spendere tanti soldi e hai un buon case dal punto di vista della circolazione dell'aria...ti consiglierei il mio dissi...lo vedi in firma...
Molto silenzioso, economico e fa bene il suo lavoro...
Il pc a full load mi fa 42-45...temperatura misurata con una sonda piatta 45/46... ;)
ThePunisher
26-01-2006, 12:19
Capisco...
Cmq scusami se te lo dico ma hai proprio un culo sfacciato...:ciapet:
Sei l'unico in questo tread ad avere una 6800gt cosi fortunata...che non ha problemi con fw on...e pare che anche la cpu non sia da meno...
Cmq per quanto riguarda il dissi, se non vuoi spendere tanti soldi e hai un buon case dal punto di vista della circolazione dell'aria...ti consiglierei il mio dissi...lo vedi in firma...
Molto silenzioso, economico e fa bene il suo lavoro...
Il pc a full load mi fa 42-45...temperatura misurata con una sonda piatta 45/46... ;)
Tra l'altro la mia 6800 l'ho comprata come liscia 12/5 :asd:.
Cogand, perchè i 3DMark e Everest mi segnano:
Clock GPU: 11 mhz
Clock Memoria: 551 mhz
Quando sono 350/1100?
Tra l'altro la mia 6800 l'ho comprata come liscia 12/5 :asd:.
Cogand, perchè i 3DMark e Everest mi segnano:
Clock GPU: 11 mhz
Clock Memoria: 551 mhz
Quando sono 350/1100?
Bò non lo so
A me il 3dmark lo segna correttamente...l'everest non l'ho visto...
Forse una questione di driver... :confused:
ThePunisher
26-01-2006, 13:03
Bò non lo so
A me il 3dmark lo segna correttamente...l'everest non l'ho visto...
Forse una questione di driver... :confused:
Te la segna correttamente?
Che bios hai? Che driver video hai?
Strana sta cosa...
Aspetto anche gli altri.
ThePunisher
26-01-2006, 13:32
MMmh... sì, penso siano i driver che scazzano un po' con le rilevazioni perchè ho visto che anche la temp. non è tanto precisa... o se non altro bella LOL!
http://digilander.libero.it/m4puni/temp1.jpg
ThePunisher
26-01-2006, 14:30
Sto testando con successo un nuovo daily:
264*11 = 2904MHz, con successo a quanto pare :D.
(Sempre HTT 4X)
illidan2000
26-01-2006, 14:35
(Sempre HTT 4X)
perché nn vedi la diff tra HTT 4x e 3x?
ho sempre pensato che nn ce ne fosse,ma potresti smentirmi
ThePunisher
26-01-2006, 14:39
perché nn vedi la diff tra HTT 4x e 3x?
ho sempre pensato che nn ce ne fosse,ma potresti smentirmi
Non c'è differenza, ma fa figo :asd:.
ThePunisher
26-01-2006, 15:17
OK, ci siamo! :D
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/12.jpg
Ora provo ad abbassare un po' il V-Core. Penso non perda la stabilità.
scusa con il divisore a 166 e 255x10 hai crash? :mbe:
ma a 250x10 1T sei RS?
lascia stare l'11x ora....testa a 10x....o se alzi troppo l'fsb anche a 9x.
il tuo obiettivo è testare le ram e capire fino a che fsb 1T sei stabile no?poi pensi al procio ;)
nulla! anche mettendo un mhz in piu' (251) mi si freeza il pc
assurdo!!!
stavo pensando!! hai detto che il winchester ha prob per moduli di 1 giga
e se comprassi un 3700sandiego?
vendendo il mio 3500 ammortizzerei di molto le spese
mannaggia!! nn me ne parlare io avevo preso le crucial per spingerle almeno a 280!! devo provare a mettere il 2T e spingere almeno a 260!! e speriamo che nn si freeza come al solito :(
ma nn c è nessuna possibilita per ovviare il difetto del controller?
una versione migliore dell' bios 1.36?
A 2T dovresti riuscire a raggiungere quelle frequenze di BUS. Non c'è nessuna alternativa se non quella di acquistare un processore differente.
Attualmente sto utilizzando il BIOS 1.C3 MOD Sideeffect TCCD.
allora mi consigli di cambiarlo??
stavo appunto pensando di passare al 3700sandiego e vendere questo, secondo voi faccio bene?
stavo appunto pensando di passare al 3700sandiego e vendere questo, secondo voi faccio bene?
Ciao, ho il tuo stesso processore e volevo chiedere, se a parte la frequenza più elevata del 3700 rispetto al 3500 ci sono altri vantaggi....
guarda che la frequenza è la stessa 2200mhz
cambia la cache 512kb per il 3500 1mb per il 3700
il vantaggio sta nel controller che gestisce bene anche memorie da 2 giga in dual
ed il core sandiego ottimo intermini di overclock e minor consumo termico è energetico
Mah guarda, sulla questione 2T vs 1T i pareri sono sempre stati piuttosto discordanti.
Personalmente prendo come riferimento i test "reali" e non sintetici e le differenze prestazionali non mi sono mai sembrate così eclatanti.
Puoi dare un'occhiata a questi thread (in inglese):
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=917047
http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=28&threadid=1577496&arctab=y&frmKeyword=&STARTPAGE=1&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear
http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=31584
Sicuramente se n'è parlato anche in questo thread ma non ho effettuato una ricerca e non ti sono dire in modo specifico dove.
Dovresti provare eventualmente a fare dei test a 250 MHz (massima frequenza stabile a 1T) e vedere quali sono le reali (frame rate per esempio) differenze con un settaggio a 2T.
lo so il problema nn è 1T o 2T sta nel fatto che anche se metto le ram a default 2T @2,80 e spingo il processore a 260x10,5 @1,60 si blokka dopo un po'
assurdo poi se metto gli stessi parametri e cambio solo il moltiplicatore da 10,5 a 10 manko si avvia
PERCHEEEEEEEEE?? :cry: :cry:
potrei provare con il vcore a 1,65 ma nn è un po troppo??
guarda che la frequenza è la stessa 2200mhz
cambia la cache 512kb per il 3500 1mb per il 3700
il vantaggio sta nel controller che gestisce bene anche memorie da 2 giga in dual
ed il core sandiego ottimo intermini di overclock e minor consumo termico è energetico
Ah, ok, ho capito!!
cmq se dovessi decidere di vendere il mio 3500+ prenderei sicuramente un X2 e non un 2700 san diego!
ci avevo pensato pure ma costano ancora troppo!!
il 3700 ci sto facendo un pensierino perche a conti fatti se vendo il mio lo pagherei davvero poko, e nn sarebbe male
ci avevo pensato pure ma costano ancora troppo!!
il 3700 ci sto facendo un pensierino perche a conti fatti se vendo il mio lo pagherei davvero poko, e nn sarebbe male
Il problema è proprio vendere il 3500+ a prezzo più o meno onesto!
credo che 150€ con garanzia e box sia un prezzo onesto
potrei provare con il vcore a 1,65 ma nn è un po troppo??
Il mio è 1.650v daily con raffreddamento a liquido.
Fai come ti ha già indicato Questura : procedi per gradi.
Abbassa il moltiplicatore in modo da escludere il processore come variabile. Alza il FSB e vedi qual è il massimo che possono darti le memorie.
Poi imposta un divisore sulle memorie (es 133MHz) e ripeti la stessa cosa valutando il max FSB per il processore e da lì tiri le somme.
Se il tuo processore non riesce a salire pur limitando le memorie e aumentandone il vcore, può essere che sia veramente sfortunato.
Nel mio caso sono arrivato ad avere come compromesso una frequenza di 270 MHz ma sono limitato dalla CPU e dal suo controller perchè le memorie gestiscono frequenze ben più alte.
Si era parlato anche di motherboard "farlocche" che non permettevano di salire oltre i 250 MHz ma non ho capito se è una leggenda metropolitana oppure no.
credo che 150€ con garanzia e box sia un prezzo onesto
............ ed un san diego a quanto lo si trova?
killer978
26-01-2006, 18:20
che dite?
Ciao!
Allora come prima cosa aggiorna il Bios con la versione 1C3 Ballistix! poi prova a salire prima con le RAM magari tenendo un molti basso ( tipo 7/8x) non usare mai i mezzi molti ( tipo 9,5/10,5 ecc... ecc...)! se puoi cambia procio piglia un Venice , Sandy o magari un X2, si sa che i Wincho non vanno 1T con 2Gb di RAM! gia è tanto che sei arrivato a 250 :rolleyes:
sempre e solo IMHO! :D
Byz!
;)
killer978
26-01-2006, 18:23
(Sempre HTT 4X)
Prova questi timings fino a 270/275 non dovresti avere problemi ;)
Divider : 200
CAS (TCL) : 2,5
RAS to CAS (Trcd) : 3
Min Ras (Tras) : 7
Row precharge (Trp) : 3
Row Cilcle time (Trc) : 11
Row refresh... (Trfc) : 15
Row to Row delay(Trrd): 2
Read to Write (Trwt): 4
1T/2T memory timings : 1T
Dram driving strenght : Weack
Vdimm 2,8V
oltre alza il Ras to Cas a 4
ed il TRRD a 3 ;)
ThePunisher
26-01-2006, 19:08
Prova questi timings fino a 270/275 non dovresti avere problemi ;)
Divider : 200
CAS (TCL) : 2,5
RAS to CAS (Trcd) : 3
Min Ras (Tras) : 7
Row precharge (Trp) : 3
Row Cilcle time (Trc) : 11
Row refresh... (Trfc) : 15
Row to Row delay(Trrd): 2
Read to Write (Trwt): 4
1T/2T memory timings : 1T
Dram driving strenght : Weack
Vdimm 2,8V
oltre alza il Ras to Cas a 4
ed il TRRD a 3 ;)
Raga...
Il memory controller del procio credo stia da Dio!!! Attendo conferme:
con 2T bencho anche a 300 1:1 stabilmente... con 1T non supero i ~284... direi che è la mobo quindi, giusto? Posso escludere definitivamente il memory controller?
ho fatto dei test a 2T
timings default
2T
vram 2,80
molti 10x
ht 3x
fsb 260
divisore 1:1
vcore 1,65
ho avuto una caterva di errori in memtest
cambio il divisore lo metto a 5:6 gli errori diminuiscono
provo allora a abbassare ancora di piu' il divisore 3:4 pero alzando l fsb a 270 gli errori di nuovo aumentano
la cosa assurda è che se imposto a 250fsb rimetto il vcore a 1,55 divisore 1:1 ht 4x gli errori scompaiono
che diavolo posso fare???? oltre i 250 sta cpu nn ne vuole sapere di salire :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
quindi credo che posso escludere un prob di ram!!
allora cosa è??
bios errato?
cpu sfortunatissima?
mobo fetecchia?
:cry: :cry:
allora cosa è??
bios errato?
cpu sfortunatissima?
mobo fetecchia?
Scusa, ma con un solo GB installato cosa succede? Hai provato?
ho fatto un altro test
ho provato a mettere l fsb a 270 molti a 9x vcore 1,65 ht3x
le ram a default 2T @2,80v con il divisore 5:6 stavano a 225mhz
invece la cpu stava intorno a 2400mhz
morale della storia windows è partito è s è blokkato subito
a questo punto cosa devo dire, da cosa dipende l errore siccome pur abbassando la frequenza l fsb nn sale proprio????
quindi potrei dire che è un prob di scheda madre
questura1
26-01-2006, 19:40
allora cosa è??
bios errato?
cpu sfortunatissima?
mobo fetecchia?
è il procio......il controller di un winch non è creato per gestire 2 Giga.....
avendo 2 giga io ti consiglierei un opteron 148, meglio di un san diego....semplicemente perchè IMHO gli opteron sono creati per i server che non hanno mai meno di 2/4 giga di ram ;)
cmq non considerare i molti intermedi dell'1,36bp....sono molto + instabili....testato personalm.
pittosto prova a salire in 2T con vdimm e latenze su auto....Tutto su auto!...vedi che dice il memtest
poi prova a variare il vdimm....prima 2,7; poi 2,75.....e vedi a quale vdimm stanno meglio
prova step per step di 5mhz e usa solo molti interi....ma la vedo dura.....se non ti sale in 2t è controller.....io ho problemi dai 250 in su 1T con 2x512, pensa con 2giggi :cry:
killer978
26-01-2006, 19:41
allora cosa è??
bios errato?
cpu sfortunatissima?
mobo fetecchia?
Cambia BIOS!
questura1
26-01-2006, 19:43
Cambia BIOS!
gli ho già detto di mettere l'1c3 ballistix ;)
quale esattamente? la lista è lunga!!! comunque quello 1c3ballistix l ho provato ieri è mi ha dato una caterva di problemi tanto da rimettere subito il precedente
1,36
tu che mi consigli?
killer978
26-01-2006, 19:44
Aspetto ancora la tua risposta x le RAM
fammi sapere ;)
è il procio......il controller di un winch non è creato per gestire 2 Giga.....
avendo 2 giga io ti consiglierei un opteron 148, meglio di un san diego....semplicemente perchè IMHO gli opteron sono creati per i server che non hanno mai meno di 2/4 giga di ram ;)
cmq non considerare i molti intermedi dell'1,36bp....sono molto + instabili....testato personalm.
pittosto prova a salire in 2T con vdimm e latenze su auto....Tutto su auto!...vedi che dice il memtest
poi prova a variare il vdimm....prima 2,7; poi 2,75.....e vedi a quale vdimm stanno meglio
prova step per step di 5mhz e usa solo molti interi....ma la vedo dura.....se non ti sale in 2t è controller.....io ho problemi dai 250 in su 1T con 2x512, pensa con 2giggi :cry:
leggi il post che ho fatto io sopra ho provato con fsb 270 molti 9x
le memorie a default tutto e 2T 2,80v ht3x
insomma con la cpu a 2400mhz circa win è partito è s è blokkato di botto
tirando le somme
la cpu è stabile a 2600mhz
le ram sono stabili a 250mhz
nn mi resta che la piastra madre o il bios
ThePunisher
26-01-2006, 19:54
Aspetto ancora la tua risposta x le RAM
fammi sapere ;)
Letto il mio reply killa?
killer978
26-01-2006, 21:03
Letto il mio reply killa?
Si ho appena letto! La MB oltre i 285 1T stabile non va apparte qualche raro caso, cmq cambia anche da procio a procio, io sono riuscito a shootare fino a 292 1T, anche Phoeenix riusci a fare qualche shoot a 295 1T con le XL 3200! Ovviamente ci vojono ottimi TCCD e da quello che ho potuto capire col tempo le migliori rev. sono 431 e 440 ;)
ThePunisher
26-01-2006, 21:04
Si ho appena letto! La MB oltre i 285 1T stabile non va apparte qualche raro caso, cmq cambia anche da procio a procio, io sono riuscito a shootare fino a 292 1T, anche Phoeenix riusci a fare qualche shoot a 295 1T con le XL 3200! Ovviamente ci vojono ottimi TCCD e da quello che ho potuto capire col tempo le migliori rev. sono 431 e 440 ;)
Se fosse il memory non salirebbe più di tanto neanche 2T, o sbaglio? :D
killer978
26-01-2006, 21:11
Se fosse il memory non salirebbe più di tanto neanche 2T, o sbaglio? :D
Posta qualche 3D :D
Vedi se mi raggiungi :sofico:
05
http://img392.imageshack.us/img392/2444/3d05265x1057589zm.jpg (http://imageshack.us)
e 06 :D
http://img392.imageshack.us/img392/7555/3d06265x1029431su.jpg (http://imageshack.us)
X2 Power inside ;)
questura1
26-01-2006, 22:32
si hai pvt ;)
Alex_1989
26-01-2006, 23:52
ragazzi io cerco sta mobo da un pò ma in giro si trova poco e spesso nn disponibile.....ne è che sapete aiutarmi indicandomi dove cercare plz ????tecno computer nn l'ha......Grazie
una piccola curiosita' ma voi l fsb agp a quanto lo tenete? io l ho messo a 67 (default 66) perche se nn ricordo male a 67 si attivano i fix e a 66 no, faccio bene oppure no??
ma puo' essere che la mia instabilita' sia data dal troppo voltaggio delle ram!
prima le tenevo a 2,80/2,85
ora le ho settate a 2,75 e domani provo a salire di frequenza
ThePunisher
27-01-2006, 07:32
una piccola curiosita' ma voi l fsb agp a quanto lo tenete? io l ho messo a 67 (default 66) perche se nn ricordo male a 67 si attivano i fix e a 66 no, faccio bene oppure no??
Sì sì perfetto!!! Ho provato a 66 e i FIX effettivamente non sono attivi! :D
BTW.... i 2,9Ghz ROCK SOLID ci sono anche col BOXED :D...
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/14.jpg
Ora ho abbassato ulteriormente il V-Core e sto testando per vedere se è comunque stabile :D.
frengo_frengo
27-01-2006, 12:22
ciao a tutti quelli del forum proprietari di questa strepitosa mobo!avrei un consiglio da chiedervi...ho provato a leggere il 3d ma 710 pagine sono lunghissime,mi ci vorrebbero giorni!!
tra poco devo prendere questa mobo usata da un mio amico,la dovrei abbinare a un opteron 146 da tirare il + possibile,dal momento che ancora devo prendere anke le ram,cosa mi consigliate?come bios quale metto?l'ultimo mod?per l'oc devo impostare l'agp a 67 per attivare i fix?
che dissi silenzioso ma adatto per l'oc dovrei comprare?
è vero che non sale a + di 285?
è gradito ogni suggermento per sattare al meglio il sistema!io cmq un po alla volta mi leggo tutto il 3d!
Ragazzi ma il BIOS 1.36 quello che da 18,3% di voltaggio alla cpu ha il divisore delle ram a 183?
non ha il divisore 183
:( te pareva.. che sfiga
gia! lo uso io ma purtroppo nn ha quel divisore!!
ThePunisher
27-01-2006, 13:30
gia! lo uso io ma purtroppo nn ha quel divisore!!
Beh l'1.C3 TCCD Version ce l'ha ma non mi pare funzioni.
raga' ma una versione migliore della 1.36 (tranne la 1c3ballistix che ho provato è mi sono sconvolto per 20 min)
frengo_frengo
27-01-2006, 13:38
raga,vada per il resto,diciamo che sono arrivato così così a trovare la config migliore...vi chiederei solo una cosa:quali sono i driver migliori e quale dissy silenzioso ma adatto all'oc per questa mobo devo comprare?dai,per voi è questione di pensarci un attimo,per me sarebbero altre 2 ore di lettura!!! :D
adesso monto la ver. 1.C3 ballistix edition (ho il pc in sign) e il divisore 183 funziona alla grande però il max vcore è sempre 1,54v qualsiasi impostazione metto, dato che ho bisogno di 1,65v per rendere la cpu stabile a 2800Mhz e mandare le memorie a 254Mhz (bus 280 col div. 183 appunto) mi chiedevo non esiste un modo per alzare sto voltaggio? una vcore-mod per la nostra mobo? saldare un trimmer che ne so...
questura1
27-01-2006, 14:44
adesso monto la ver. 1.C3 ballistix edition (ho il pc in sign) e il divisore 183 funziona alla grande però il max vcore è sempre 1,54v qualsiasi impostazione metto, dato che ho bisogno di 1,65v per rendere la cpu stabile a 2800Mhz e mandare le memorie a 254Mhz (bus 280 col div. 183 appunto) mi chiedevo non esiste un modo per alzare sto voltaggio? una vcore-mod per la nostra mobo? saldare un trimmer che ne so...
ragazzi....
per dare + volt impostate da bios 1,55+ 3,3% di overvid e da win alzate vcore con core center
avrete 1,85v...con qualunque bios
se volete 1,9 basta aprire anche clockgen
questura1
27-01-2006, 14:47
Beh l'1.C3 TCCD Version ce l'ha ma non mi pare funzioni.
come non funziona il divisore a 183????
SI CHE FUNZIONA :D
anzi....se provi a mettere 275 o 280x11 con i divisori a 183, è probabile anche che stai meglio di come stai ora ;)
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/14.jpg
Ora ho abbassato ulteriormente il V-Core e sto testando per vedere se è comunque stabile :D.
Molto meglio ora come temp....ora sei nella norma :D
ragazzi....
per dare + volt impostate da bios 1,55+ 3,3% di overvid e da win alzate vcore con core center
avrete 1,85v...con qualunque bios
se volete 1,9 basta aprire anche clockgen
sto metodo è una cagata :D è vero che puoi arrivare a 1,85v ma bisogna prima entrare in Windows e senza 1,64v all'avvio non arrivo nemmeno alla schermata di post
Kernel32
27-01-2006, 16:22
Che bios consigliate per questa scheda?
allora sembra che per adesso sono stabile a 275x10@1,54v.. e il divisore 183 mi porta le ram a 250Mhz esatti con timing 3-3-3-8 la temp non sale mai oltre i 47°
2750Mhz per un venice3200+ non è male.. però mi fa rabbia di non arrivare a 2800Mhz :mad: servirebbero 0,1v in più
http://img77.imageshack.us/img77/7759/sistema5kq.jpg
vi farò sapere l'evolversi della situazione
Che ne dite di questo giocattolo? :D
http://www.hipergroup.com/English/products/hpu-4k580.html
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20051014&page=enermax_hiper-03
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=366
Credo che presto starà nel mio case... :sofico:
Che ne dite di questo giocattolo? :D
http://www.hipergroup.com/English/products/hpu-4k580.html
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20051014&page=enermax_hiper-03
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=366
Credo che presto starà nel mio case... :sofico:
lo puoi trovare anche in italia, lo avevo visto QUI (http://www.tecnocomputer.it)
ThePunisher
27-01-2006, 17:05
anzi....se provi a mettere 275 o 280x11 con i divisori a 183, è probabile anche che stai meglio di come stai ora ;)
A me sembrava che anche mettendo 183, fosse come 166... BTW 280*11 è un po' difficile da tenere in daily col boxed hahahaha :D.
Altrimenti sarei 280*11 1:1 non credi? Altro che divisore :D
Perchè adesso sto male?! LUL
lo puoi trovare anche in italia, lo avevo visto QUI (http://www.tecnocomputer.it)
Si io l'ho visto in un negozio del mio paese (che vende anche online) e me ne sono innamorato...
Dove mi hai indicato tu costa uno sproposito...20€ in più da dove lo prendo io...senza aggiungere poi le s.s.
E per quanto mi riguarda oltre a risparmiare rispetto a tc nn pago nemmeno la spedizione in quanto ritiro dal punto vendita...:ciapet:
DioSpada
27-01-2006, 17:42
Ragazzi mi serve un consiglio al volo...Finalmente le RAM che cercavo, entrambi i modelli sono disponibili e devo affrettarmi a fare l'ordine....
Cosa prendo per stare a 280-285 1T CAS 2.5-3-3-5 con questa mboard tra:
- G.SKILL FX TCCD PC3200 2-2-2-5
- GEIL ULTRA-X PC4400 2.5-4-4-8
Le pago lo stesso prezzo....
Risp subito.....
Grazie
Andrea
questura1
27-01-2006, 17:54
A me sembrava che anche mettendo 183, fosse come 166... BTW 280*11 è un po' difficile da tenere in daily col boxed hahahaha :D.
Altrimenti sarei 280*11 1:1 non credi? Altro che divisore :D
Perchè adesso sto male?! LUL
no 183 e 166 sono cose diverse!.....il divisore funziona
poi che ne so io che pretendi di stare a 280x11 con il boxed?....ora che mi ricordo capisco perchè eri a 62 gradi..... ;)
questura1
27-01-2006, 17:57
sto metodo è una cagata :D è vero che puoi arrivare a 1,85v ma bisogna prima entrare in Windows e senza 1,64v all'avvio non arrivo nemmeno alla schermata di post
allora scoperchia il procio
e vedrai come sali e con ke temp ;)
DioSpada
27-01-2006, 18:05
Help me........Urgent !!!! :D
killer978
27-01-2006, 18:49
Come non quotarti :D !
The Pun ma cosa combini :D
P.S.: x The PUN & Co.
fate qualche shoot al 3Dmark05/06 pls! ;)
ThePunisher
27-01-2006, 18:50
Come non quotarti :D !
The Pun ma cosa combini :D
P.S.: x The PUN & Co.
fate qualche shoot al 3Dmark05/06 pls! ;)
Guarda che ho già risposto... comunque dopo riprovo.
killer978
27-01-2006, 18:52
+++++++++++++++++
killer978
27-01-2006, 18:53
.......CUT.......
è vero che non sale a + di 285?
......CUT......
Il Bus non ha limiti ;) se parli delle RAM oltre 285 1T è difficile andare ma 2T si sale parecchio anche 310/315 RAM permettendo ;)
killer978
27-01-2006, 18:57
sisi è giusto....
cmq io sto testando il risultato del mio o.c., 270x10@defaul + 5.0%, htt3x in sincorno con 2gb di ocz uccc a cas 3 4 3 7 @ default, sto a 2 ore e 28 di prime tutto stabile....
Domani mattina screen e posto poi inizio a sistemare per benino le ram ^^
Grande :sofico:
Sono contento di sapere che sta MB va benone anche con 2GB di RAM :D Sta MB dopo un anno e mezzo continua ad intrigarmi ;) Mai nessuna MB era durata + di sei mesi nel mio PC
frengo_frengo
27-01-2006, 19:01
non mi sembra vero!!qualcuno che mi ha risposto!!!come le vedi le Corsair DDR-400 Kit 2*512Mb Value Select CAS2.5?salgono bene?
killer978
27-01-2006, 19:05
non mi sembra vero!!qualcuno che mi ha risposto!!!come le vedi le Corsair DDR-400 Kit 2*512Mb Value Select CAS2.5?salgono bene?
Non andresti oltre i 220/225 sicuro! :rolleyes:
Io ti consiglio delle belle TCCD!
frengo_frengo
27-01-2006, 19:15
Non andresti oltre i 220/225 sicuro! :rolleyes:
Io ti consiglio delle belle TCCD!
mi manderesti un link dove prenderle?anke in pvt...le ram non sono proprio il mio forte!!e da un po' che non seguo l'andamento!
DioSpada
27-01-2006, 19:28
Quindi Killer dici che oltre i 285 1T non è per colpa del memory controller che non si sale....ma è il limite delll'NF3 ???
Qualcuno sa se le GEIL ULTRA-X PC4400 ancora in produzione montano TCCD su BrainPower PCB ???
Tnx
Andrea
killer978
27-01-2006, 19:48
mi manderesti un link dove prenderle?anke in pvt...le ram non sono proprio il mio forte!!e da un po' che non seguo l'andamento!
Io sto x vendere le mie in signa all'utente questura1 ;) sono arrivato fino a 292 1T,! le tengo stabili a 270 cas 2,5 3 3 7 1T con l'X2, mentre col vecchio 3800+ NewC le tenevo a 278 Cas 2,5 4 3 7 1T!
Sto aspettando info appunto x la vendita! se ci dovessero essere problemi potremmo accordarci :D anche se Ques li piglia sicuro al 100%!
Calcola che gli ultimi Chip TCCD fanno pena :rolleyes: e stanno diventando introvabili, quindi punta all'usato ;)
frengo_frengo
27-01-2006, 19:51
Io sto x vendere le mie in signa all'utente questura1 ;) sono arrivato fino a 292 1T,! le tengo stabili a 270 cas 2,5 3 3 7 1T con l'X2, mentre col vecchio 3800+ NewC le tenevo a 278 Cas 2,5 4 3 7 1T!
Sto aspettando info appunto x la vendita! se ci dovessero essere problemi potremmo accordarci :D anche se Ques li piglia sicuro al 100%!
Calcola che gli ultimi Chip TCCD fanno pena :rolleyes: e stanno diventando introvabili, quindi punta all'usato ;)
pvt per il prezzo
DioSpada
27-01-2006, 19:54
Killer non dire così...Mi fai pentire di averle ordinate..... :cry:
questura1
27-01-2006, 22:42
:D ...hai pvt....
Tenete d'occhio anche le mie PQI che fra un po' potrebbero prendere il volo... Fatemi sapere se siete interessati :P
:spam:
Allora, ho un piccolo problema col gioco NFS Most Wanted quando tengo il pc in sign overclockato (280*9,ram a 166), difatti tenendolo normale è ok....però non riesco a capire come mai i problemi siano di carattere grafico, non ho crash, nè blocchi o riavvi strani, il gioco mi presenta in alcuni punti grossi artefatti grafici e a volte la macchina scompare (nel senso che sembra venga alzata di colpo e poi sbattuta giù), si impianta come tenuta da qualche forza misteriosa, ecc
il bello è che in overclock passo il superpi da 32Mb e anche i vari 3dmark senza problemi..secondo voi cosa potrebbe essere??visto che ho formattato ieri, per ora ho provato con solo sto gioco e nient'altro....gli applicativi vanno bene, ma a proposito, la frequenza dell'agp va tenuta a 67 e bon no?? e che cavolo ci hanno messo a fare l'impostazione fino a 100???ho provato anche a alzare il voltaggio dell'agp a 1,6, a togliere il fw e il sideband, ma niente..sempre lo stesso problema!!
questura1
27-01-2006, 23:21
Allora, ho un piccolo problema col gioco NFS Most Wanted quando tengo il pc in sign overclockato (280*9,ram a 166), difatti tenendolo normale è ok....però non riesco a capire come mai i problemi siano di carattere grafico, non ho crash, nè blocchi o riavvi strani, il gioco mi presenta in alcuni punti grossi artefatti grafici e a volte la macchina scompare (nel senso che sembra venga alzata di colpo e poi sbattuta giù), si impianta come tenuta da qualche forza misteriosa, ecc
il bello è che in overclock passo il superpi da 32Mb e anche i vari 3dmark senza problemi..secondo voi cosa potrebbe essere??visto che ho formattato ieri, per ora ho provato con solo sto gioco e nient'altro....gli applicativi vanno bene, ma a proposito, la frequenza dell'agp va tenuta a 67 e bon no?? e che cavolo ci hanno messo a fare l'impostazione fino a 100???ho provato anche a alzare il voltaggio dell'agp a 1,6, a togliere il fw e il sideband, ma niente..sempre lo stesso problema!!
evidentemente hai cloccato troppo la sk grafica. l'agp di tiene a 67 per sbloccare i fix
è inutile overvoltare l'agp......anche se 1,55 dicono incrementi la stabilità ma...è inutile....
se non sono le frequenze di clock della sk video, prova a scendere nell'overclock....a 275x9 lo fa lo stesso?
se si rilassa le latenze e vedi se lo fa ancora a 275x9 con un pò più di overvolt e riducendo le freq. di clock della sk video
Ma la scheda video così cloccata non mi ha mai dato problemi, infatti col gioco sul sistema default non ho artefatti!!!!!!a 275 non ho ancora provato, ho messo 277*9 ma nada, stessa solfa!! A proposito, secondo te come mai le mie ram non partono nè a cas 2,5 nè a cas3??neanche a 2,85v?? eppure dovrebbero essere tccd....
questura1
27-01-2006, 23:36
Ma la scheda video così cloccata non mi ha mai dato problemi, infatti col gioco sul sistema default non ho artefatti!!!!!!a 275 non ho ancora provato, ho messo 277*9 ma nada, stessa solfa!! A proposito, secondo te come mai le mie ram non partono nè a cas 2,5 nè a cas3??neanche a 2,85v?? eppure dovrebbero essere tccd....
ci sono sia le tccd che le Bh-5 delle ultra x.. [se non erro!]..sicuro siano tccd?
cmq prova a 270x9.....se non ti fa nulla può anche essere la mobo a scazzare a quel bus in sincro 1T
se non è quello il prob. prova a ridurre il voltaggio sulle ram...setta vdimm auto o 2,7......se sono tccd partono senza problemi...magari setta latenze umane del tipo cas2,5-4-4-8 1t a 270x9 a 2,7v, allo stesso vcore con cui sei ora.....( poi se è stabile via via scendi con il vcore)
vedi se al memtest non danno errori
se non danno errori vedi come si comporta il sistema nel gioco
se va bene, allora ottimizzi, (riduci il vcore etc etc). ora cerca di far test in confizioni + rilassate per escludere i prob. uno alla volta
ma guarda, il tizio che me l'ha vendute dice siano di sicuro tccd, xè di fine 2004 e xè sulla confezione hanno il seriale PN0746...lui diceva di tenerle a 290Mhz. Cmq ora sono a 2T e in asincrono, latenze 4-4-7 e cas2..farò alcune prove, grazie intanto!!!!!!!!
ma guarda, il tizio che me l'ha vendute dice siano di sicuro tccd, xè di fine 2004 e xè sulla confezione hanno il seriale PN0746...lui diceva di tenerle a 290Mhz. Cmq ora sono a 2T e in asincrono, latenze 4-4-7 e cas2 e ho i problemi..farò alcune prove, grazie intanto!!!!!!!!
questura1
27-01-2006, 23:52
ma guarda, il tizio che me l'ha vendute dice siano di sicuro tccd, xè di fine 2004 e xè sulla confezione hanno il seriale PN0746...lui diceva di tenerle a 290Mhz. Cmq ora sono a 2T e in asincrono, latenze 4-4-7 e cas2 e ho i problemi..farò alcune prove, grazie intanto!!!!!!!!
GUARDA IL forum di punisher per sicurezza
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=851431
...dice Ultra-X PC3200 (2-2-2-5) --chip--> Samsung TCCD (old ones), Winbond New BH-5\UTT (hand-picked, relabeled) ~ Brainpower PCB
in ogni modo....fa i test di cui ti ho parlato, così subito capisci se sono tccd dal memtest a cas2,5-4-4-8 a 2,7v o + (devi provare step per step ad alzare il voltaggio)
in ogni modo....trova la configuraz. ram emtest stabile e poi vedi in win che ti combina a 270x9... e poi ottimizza
illidan2000
28-01-2006, 00:05
io sto facendo dell prove con le mie nuove ocz gold....per ora il risultato di test per vedere i limiti delle ram e del procio mi hanno portato a un simpatico 270 in sincrono....ora devo ottimizzare e provare ma come base di partenza mi pare ottima....sarà una nottata lunga e vi fò sapere...
scusami,ma che vuoi dire con ram@default? qual è il voltaggio di default per queste ram che sto comprando anche io? che bios usi?
illidan2000
28-01-2006, 00:07
la mobo purtroppo certe ram nn le digerisce. le mie pure sono tccd e su nforce4 si comportano decisamente meglio...nn hai qualcuno che ti fa fare prove?
ThePunisher
28-01-2006, 11:05
Raga, ma il 7700 si può montare su questa mobo? Non tocca la scheda video e\o le memorie?
Sennò che dissi mi consigliate?
COMUNQUE per DioSpada:
- le Ultra-X nuove sono diventate la serie "value" delle RAM performanti by GeIL, montano chip mediocri che salgono fino a ~280 2,5-4-4-7.
questura1
28-01-2006, 11:11
Raga, ma il 7700 si può montare su questa mobo? Non tocca la scheda video e\o le memorie?
COMUNQUE per DioSpada:
- le Ultra-X nuove sono diventate la serie "value" delle RAM performanti by GeIL, montano chip mediocri che salgono fino a ~280 2,5-4-4-7.
no....il 7700 mi sa che devi tagliarci parte delle alette che vanno sulle ram......no problem per il 7000 che è più piccolo.....
in ogni modo io ti consiglio il mio in sing....davvero bello e silenzioso
oppure un hyper6 della coolermaster. non mi piacciono i termalright
in ogni modo gli artic freezer danno in testa ai zalman se tenuti a 5v
a 12v...lo zalman ci prende 1 max 2 gradi in meno, quindi pe20 euro in meno, prenderi l'artic64 o il mio che invece è superior quality :D
ThePunisher
28-01-2006, 11:15
http://digilander.libero.it/m4puni/Sandy/15.jpg
Siccome mi sono rotto di Primmare, ecco il daily che terrò per un po'! :D
ThePunisher
28-01-2006, 11:57
no....il 7700 mi sa che devi tagliarci parte delle alette che vanno sulle ram......no problem per il 7000 che è più piccolo.....
in ogni modo io ti consiglio il mio in sing....davvero bello e silenzioso
oppure un hyper6 della coolermaster. non mi piacciono i termalright
in ogni modo gli artic freezer danno in testa ai zalman se tenuti a 5v
a 12v...lo zalman ci prende 1 max 2 gradi in meno, quindi pe20 euro in meno, prenderi l'artic64 o il mio che invece è superior quality :D
Mi è venuta la scimmia del 9500 LED... è una potenza, è strafigo, ma costa un botto :asd:.
Ed è COMPATIBILE!!!
Mi è venuta la scimmia del 9500 LED... è una potenza, è strafigo, ma costa un botto :asd:.
Ed è COMPATIBILE!!!
Anche a me piace molto il 9500...però costa davvero tanto...e poi con quella cifra ci prendi il Thermalright XP90c con ventola silenziosa che va molto meglio dello zalman imho ;)
Ciao a tutti, finalmente dopo vari smanettamenti, stamattina sono riuscito a mettere il bios 1c tccd sideffect e funziona tutto (compreso il boot da pendrive).........
Ora mi sto cimentando in qualche prova di oc e mi serve un v/s consiglio.....
Allora la config è quella che vedete in sign:
Premetto che la CPU è stabile intorno ai 2500mhz (infatti ho provato sia 10*250 e sia 9*280) senza il minimo problema. Superata questa soglia non ne vuole sapere.. Ho provato anche a dargli un 10% di volt e l'ho impostata a 11*250, ma non và :(
Siccome le ram viaggiano di brutto a qualsiasi frequenza avevo pensato di tenere per il daily il 280*9 in modo da avere le ram che viaggiano bene e la cpu intorno alla soglia di tolleranza!!
Tutto bene in tutti i test fino a quando spengo il pc per andarmentre, poi mi viene in mente di controllare una cosa, riaccendo e non parte!
Devo resettare tramite jumper.... :mad:
Alla luce di quanto suddetto che oc mi consigliate??
Per adesso sono stabile a 10*250 ma in questo modo le ram non sono sfruttate al 100%..
Grazie.
edit: Qualsiasi OC faccia mi funziona fino a quando non spengpo il pc, infatti alla riaccensione devo resettare tramite jumper....
Killer, aiutami!!!
killer978
28-01-2006, 12:21
COMUNQUE per DioSpada:
Lascia stare il 7700 x favore :rolleyes: è solo ingombrante, con un Arctic Freezer faresti mejo spendendo meno ;) Parlo da possessore ZALMAN
killer978
28-01-2006, 12:24
Ciao a tutti, finalmente dopo vari smanettamenti, stamattina sono riuscito a mettere il bios 1c tccd sideffect e funziona tutto (compreso il boot da pendrive).........
Ora mi sto cimentando in qualche prova di oc e mi serve un v/s consiglio.....
Allora la config è quella che vedete in sign:
Premetto che la CPU è stabile intorno ai 2500mhz (infatti ho provato sia 10*250 e sia 9*280) senza il minimo problema. Superata questa soglia non ne vuole sapere.. Ho provato anche a dargli un 10% di volt e l'ho impostata a 11*250, ma non và :(
Siccome le ram viaggiano di brutto a qualsiasi frequenza avevo pensato di tenere per il daily il 280*9 in modo da avere le ram che viaggiano bene e la cpu intorno alla soglia di tolleranza!!
Tutto bene in tutti i test fino a quando spengo il pc per andarmentre, poi mi viene in mente di controllare una cosa, riaccendo e non parte!
Devo resettare tramite jumper.... :mad:
Alla luce di quanto suddetto che oc mi consigliate??
Per adesso sono stabile a 10*250 ma in questo modo le ram non sono sfruttate al 100%..
Grazie.
Se non va oltre è il procio fidati! anche io avevo un Wincho che non andava oltre i 2400mhz manco con 1,7V! x il problema dell'avvio ti posso dire che anche a me succedeca col NewCastle :muro: solo se usavo un molti diverso da quello originale, con l'X2 nessun problema! sarà una incompatibilità con NewC e Winch di sicuro!
ThePunisher
28-01-2006, 12:25
Anche a me piace molto il 9500...però costa davvero tanto...e poi con quella cifra ci prendi il Thermalright XP90c con ventola silenziosa che va molto meglio dello zalman imho ;)
Dubito fortemente l'XP90C vada meglio. Il silenzio non mi interessa.
x il problema dell'avvio ti posso dire che anche a me succedeca col NewCastle :muro: solo se usavo un molti diverso da quello originale, con l'X2 nessun problema! sarà una incompatibilità con NewC e Winch di sicuro!
Si, ma il problema che il pc non si accende si presenta ogni volta che lo spengo e lo riaccendo anche se impoosto 10x250 che con il bios 1.8 ha sempre funzionato alla grande!
killer978
28-01-2006, 12:35
Si, ma il problema che il pc non si accende si presenta ogni volta che lo spengo e lo riaccendo anche se impoosto 10x250 che con il bios 1.8 ha sempre funzionato alla grande!
Se lasci il molti ad 11x vedrai che si accende senza problemi anche se overclokki!
è un problema che si riscontra appunto con i Wincho e NewC! mi dispiace non puoi farci nulla!
killer978
28-01-2006, 12:35
Dubito fortemente l'XP90C vada meglio. Il silenzio non mi interessa.
Ti sbagli ;)
Se lasci il molti ad 11x vedrai che si accende senza problemi anche se overclokki!
è un problema che si riscontra appunto con i Wincho e NewC! mi dispiace non puoi farci nulla!
Se fosse come dici tu dovre mettere 11x230 (infatti la cpu regge i 2500), ma in questo modo potrei anche buttare le mie ram in quanto non le sfruttereri nemmeno al 50%!
killer978
28-01-2006, 12:53
Se fosse come dici tu dovre mettere 11x230 (infatti la cpu regge i 2500), ma in questo modo potrei anche buttare le mie ram in quanto non le sfruttereri nemmeno al 50%!
Non è se fosse! è !
;)
Allora o ad ogni avvio resetti il Cmos e poi reimposti tutto, bada bene prima di alzare il Bus, devi prima settare il molti 10x o 9x e riavviare altrimenti ti si blocca :rolleyes: o lasci sempre acceso il PC , oppure cambi CPU!
Altrimenti torni al 1,8 Rev3!
ThePunisher
28-01-2006, 13:15
Ti sbagli ;)
Bah, sarà... ma è pure in alluminio e dalle varie recensioni vedo solo risultati entusiasmanti per lo zalman 9500 LED... non ho visto confronti diretti purtroppo.
Se mi parli dell'XP-90C allora ok... comunque la diffenza di prezzo non è tanta...
DioSpada
28-01-2006, 13:24
Quindi mi sconsigli le GEIL ULTRA-X PC4400 perchè non montano più i TCCD ??? :cry: Era meglio se ordinavo le G.SKILL FX che hanno TCCD...Ora non sono più disponibili però......Vabbe ritiro l'ordine allora ???
Che dici Puni ???
ThePunisher
28-01-2006, 13:30
Quindi mi sconsigli le GEIL ULTRA-X PC4400 perchè non montano più i TCCD ??? :cry: Era meglio se ordinavo le G.SKILL FX che hanno TCCD...Ora non sono più disponibili però......Vabbe ritiro l'ordine allora ???
Che dici Puni ???
MA LOL io il consiglio te l'ho dato tanto tempo fa. Vai sul sicuro :D. E comunque sì, penso fossero meglio le FX.
ThePunisher
28-01-2006, 14:29
Raga, c'è un motivo particolare per cui l'ultimo slot PCI è arancione?
DioSpada
28-01-2006, 14:41
Ho saputo che solo le GEIl ULTRA-X PC4000 hanno i nuovi CHIP EMPEROR...mentre le PC4400 hanno i TCCD AFAIK.....mi hanno scritto così...Cosa significa ???
questura1
28-01-2006, 14:55
Bah, sarà... ma è pure in alluminio e dalle varie recensioni vedo solo risultati entusiasmanti per lo zalman 9500 LED... non ho visto confronti diretti purtroppo.
Se mi parli dell'XP-90C allora ok... comunque la diffenza di prezzo non è tanta...
vedi il big typhoon, è a tecnologia healtpipe,che è migliore della semplice dissipazione della basetta di rame
per me l'Hper6 o il Big typh o i dissy con healtpipe sono migliori dell'xp90c
Non è se fosse! è !
;)
Allora o ad ogni avvio resetti il Cmos e poi reimposti tutto, bada bene prima di alzare il Bus, devi prima settare il molti 10x o 9x e riavviare altrimenti ti si blocca :rolleyes: o lasci sempre acceso il PC , oppure cambi CPU!
Altrimenti torni al 1,8 Rev3!
Certo che sei proprio un genio su questa MSI.....
Ho provato come hai detto tu lasciando il moltiplicatore @default ed in questo momento sono a 230x11 ed il pc funziona bene anche se lo spengo e riaccendo parte senza problemi!!!
Nel mio caso avevi ragione ma in generale non al 100% perchè in un'altro forum un utente ha il mio stesso problema con una cpu X2:
http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?t=51644
Per quanto riguiarda le soluzione da te proposte:
1)- Resettare ad ogni avvio: Non ci penso neanche;
2)- Lasciare sempre acceso il pc: Non ne vale la pena;
3)- Cambiare CPU: Ci sti pensando seriamente infatti se qualcuno la vuole gli e la cedo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122456
4)- Tornare al bios 1.8: Per il momento non prendo in considerazione questa possibilità perchè con il 230*11 ho la cpu a 2530 mhz quindi qualcosa in più rispetto al 10*250 di prima.... E' vero che perdo in prestazioni sulle ram, ma vedrò di guadagnare qualcosa abbassando un pò i timings! E poi con il molti standard posso anceh utilizzare il c&q...
killer978
28-01-2006, 15:59
vedi il big typhoon, è a tecnologia healtpipe,che è migliore della semplice dissipazione della basetta di rame
per me l'Hper6 o il Big typh o i dissy con healtpipe sono migliori dell'xp90c
L'XP 90 è con Heatpipes :D oltre ad avere un miliardo di alette :p
Restano i migliori in assoluto sia XP 90 che 120! oltre il Big Typhoon di TT (scopiazzato dal XP 120 IMHO)! :p
Io ho l'yper 48 e va uno spettacolo......Col silenzio piu' assoluto cpu a 31/32 gradi a 2250 a 1.44v
killer978
28-01-2006, 16:30
Io ho l'yper 48 e va uno spettacolo......Col silenzio piu' assoluto cpu a 31/32 gradi a 2250 a 1.44v
Ottimo dissy! ;) ma x montalo ci vuole un ingegnere :D a me piacciono le cose spicce siccome smanetto parecchio non mi va di smontare la MB! ecco perche consiglio l'XP90 oppure l'arctic Freezer! anche io ho preso lo Zalman 7000 solo perche sapevo che si poteva montare anche senza smontare nulla! ;) Sai dopo tanto tempo a liquido non voglio + nulla che mi scassi i @@ :p
Eheheh ti capisco, pero' alla fine non e' che smonti la cpu ogni giorno...
Pero' non ti si puo' dar torto, difatti ora che smontero' il venice x il S. diego snocciolero' il solito rosario di bestemmie :D
killer978
28-01-2006, 16:44
Pero' non ti si puo' dar torto, difatti ora che smontero' il venice x il S. diego snocciolero' il solito rosario di bestemmie :D
:D
Cmq la pasta sul Procio va sostituita ogni 3/4 mesi specie la Arctic argento o come si chiama! almeno io così faccio ;)
Certo che sei proprio un genio su questa MSI.....
Ho provato come hai detto tu lasciando il moltiplicatore @default ed in questo momento sono a 230x11 ed il pc funziona bene anche se lo spengo e riaccendo parte senza problemi!!!
Nel mio caso avevi ragione ma in generale non al 100% perchè in un'altro forum un utente ha il mio stesso problema con una cpu X2:
http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?t=51644
Per quanto riguiarda le soluzione da te proposte:
1)- Resettare ad ogni avvio: Non ci penso neanche;
2)- Lasciare sempre acceso il pc: Non ne vale la pena;
3)- Cambiare CPU: Ci sti pensando seriamente infatti se qualcuno la vuole gli e la cedo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122456
4)- Tornare al bios 1.8: Per il momento non prendo in considerazione questa possibilità perchè con il 230*11 ho la cpu a 2530 mhz quindi qualcosa in più rispetto al 10*250 di prima.... E' vero che perdo in prestazioni sulle ram, ma vedrò di guadagnare qualcosa abbassando un pò i timings! E poi con il molti standard posso anceh utilizzare il c&q...
sono io ad avere il tuo stesso problema a 280x10 passo svariate ore di dual prime95 e dual superpi. Lo spengo e non si riaccende (devo azzerare il bios).Inoltre anche con bus più bassi tipo 265x10 ho problemi di stabilità (il pc si freeza ogni tanto)
a 260x11 parte si spegne e si accende senza problemi (funziona anche a 270x11) Inizio ad odiare questa mobo
sono io ad avere il tuo stesso problema a 280x10 passo svariate ore di dual prime95 e dual superpi. Lo spengo e non si riaccende (devo azzerare il bios).Inoltre anche con bus più bassi tipo 265x10 ho problemi di stabilità (il pc si freeza ogni tanto)
a 260x11 parte si spegne e si accende senza problemi (funziona anche a 270x11) Inizio ad odiare questa mobo
Ma perchè si verifica anche con gli x2???? :eek: :cry: :cry:
killer978
28-01-2006, 17:14
Basta usare il molti originale! pensa a chi ha speso + di 200€ x una Expert e non va oltre i 250 1T con 350€ di RAM TCCD :D pensa a quanti hanno problemi sempre su DFI NF4 con le schede Creative, pensa a quelli che hanno comprato da poco una DFI NF3 e non hanno ancora avuto un Bios decente dal primo uscito insieme alla MB! pensa a quanti passano a NF4 comprando che ne so una MSI NF4 oppure una ASUS NF4 e cmq non vanno oltre i 270 1T!
Cavolo non spariamo sempre a zero, cerchiamo di conoscere + a fondo cio che abbiamo! il 90% delle volte la colpa non è dei componenti ma di chi li usa!
Non vojo fare retorica, vi dico la verità stavo decodendo se passare o meno a Pci-e ma leggendo nei vari tread delle MB mi viene l'ansia :D Aspetto un chipset coi @@ e poi faccio il passo. Magari col nuovo Socket M2 uscirà un chipset ATI coi controca@@i, visto che ULi di sicurò non farà + uscire la bestia che aveva in cantiere! Lo so i problemi ci sono ma cerchiamo anche di accontentarci!
Posso solo dire che dopo un anno e mezzo PC acceso 24h su 24h la MB gira ancora una favola!
Cmq io avevo il vostro problema con NewCastel se settavo un molti + basso dell'undici , con l'X2 3800+ è svanito! pensavo fosse un problema legato ai vecchi proci ma forse mi sbaglio! Forse con Proci che hanno un molti superiore al 10x si manifesta sto prob?
killer978
28-01-2006, 17:17
x The PUN
Lascia il Bus a 265 e setta il molti 10x vedi se si avvia la MB! ovviamente devi spegnerla e riavviare. Così vediamo se è n problema del Molti superiore al 10x!
il fatto è che a suo tempo ho speso dei bei quattrini per comprare le ram ora non dico che le voglio sparare a 300 ma almeno 280x10............cavolo il vecchio venice reggeva anche i 290x10 @ 1T.........
killer978
28-01-2006, 17:23
il fatto è che a suo tempo ho speso dei bei quattrini per comprare le ram ora non dico che le voglio sparare a 300 ma almeno 280x10............cavolo il vecchio venice reggeva anche i 290x10 @ 1T.........
Come vedi la MB è ottima se accoppiata ad ottime RAM! il problema è il Bios! scrivi a sideefect e vedi se ti puo aiutare ;) scusa ma perche hai preso una CPU con molti 11x x poi tenerla a 10x?
a 260x11 non tiene il Procio?
tiene solo se metto il molti a 11
il problema e che voglio tenere un bus alto per sfruttare le ram
p.s: hai l'email di sedeeffect??
Sawato Onizuka
28-01-2006, 18:30
Cmq la pasta sul Procio va sostituita ogni 3/4 mesi specie la Arctic argento o come si chiama! almeno io così faccio ;)
:stordita: :fagiano:
- ora capisco perchè mettono adesivi termoconduttivi nelle confezioni OEM
- ora capisco perchè qualche volta avevo temperature più alte :asd: :muro: :mc: :cry:
ah io però uso quella tradizionale, nn quella argentata :O
killer978
28-01-2006, 20:07
:stordita: :fagiano:
- ora capisco perchè mettono adesivi termoconduttivi nelle confezioni OEM
- ora capisco perchè qualche volta avevo temperature più alte :asd: :muro: :mc: :cry:
ah io però uso quella tradizionale, nn quella argentata :O
La bianca ci mette + tempo a seccarsi! puoi cambiarla anche dopo 6 mesi
ThePunisher
28-01-2006, 20:10
x The PUN
Lascia il Bus a 265 e setta il molti 10x vedi se si avvia la MB! ovviamente devi spegnerla e riavviare. Così vediamo se è n problema del Molti superiore al 10x!
Certo che si avvia anche col molti a 10 lol.
che bios usi???
killer978
28-01-2006, 20:14
tiene solo se metto il molti a 11
il problema e che voglio tenere un bus alto per sfruttare le ram
p.s: hai l'email di sedeeffect??
Lo trovi qui! fa il moderatore ;)
http://www.swjka.com/neo2/index.php
ThePunisher
28-01-2006, 20:14
che bios usi???
è in signa... il SideEffect.
killer978
28-01-2006, 20:15
Ottimo quindi il problema è un altro!
A me lo faceva col NewCastle 3800+
Con l'X2 no problem
ThePunisher
28-01-2006, 20:16
Quoto :asd:. Smontare e rimontare è una rottura di scatole immane, figuriamoci poi se ci si mettono pure i dissi complicati :D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.