View Full Version : [Thread Ufficiale] MSI K8N Neo2 Platinum - nF 3
Prodeguerriero
08-10-2005, 14:50
Se riesci ad entrare in windows una winflash è piu' immediato e se qualcosa non va, riflashi ovviamente prima di riavviare!!!!!
Devi spuntare "update all" e "clear cmos". ;)
Se non boota correttamente fatelo riavviare una volta in modalità provvisoria e poi riavviate, io cosi' ho risolto alcuni aggiornamenti bios problematici come quello che uso adesso e poi tutto ok come una roccia!!!!
La cosa strana è che adesso ha funzionato per un po', poi ha smesso di nuovo...praticamente ogni tanto lo apre, ogni tanto no! :stordita:
Solertes
08-10-2005, 14:52
Il clear cmos lo fai con il cordone d'alimentazione staccato.........per quanto la hai tenuta staccata la pila?
Il disassemblaggio/assemblaggio comprende anche la CPU?
Perchè nel mio ho notato che toglierla equivale a fare un CLear Cmos...
Solertes
08-10-2005, 14:53
Chi mi da una mano ragazzi :
Soundblaster 5.1 platinum , non c'è verso di farla vedere a sta scheda ! Provata su altri pc è ok , ho provato un'altra scheda audio su msi e funge !! :muro:
Ma che cosa c'è che non va ???? :confused:
Vai sul forum MSI, o sul sito Soundblaster e vedi se ci sono delle incompatibilità dichiarate...
robertoldo77
08-10-2005, 14:55
Il clear cmos lo fai con il cordone d'alimentazione staccato.........per quanto la hai tenuta staccata la pila?
Il disassemblaggio/assemblaggio comprende anche la CPU?
Perchè nel mio ho notato che toglierla equivale a fare un CLear Cmos...
tra i miei svariati tentativi l'ho provato molte volte col cordone staccato,cmq ho tolto ben 4 volte la cpu. e la pila l'ho tolta per pochi minuti
Solertes
08-10-2005, 14:57
Se sei nell'ordine dei minuti....la Neo2,valutando ad occhio,ti ha lasciato.... :cry:
Stakanov
08-10-2005, 15:01
hai ragione sono un ingordo!!!!!!!!!! :D :D :D
ora ho ancora abbassato il vcore e sto a 2700 con 1,57....sto vedendo cosa mi fa ma.......il prime lo chiude un pò presto.....a 1,6 lo tiene per 7/12 ore, a 1,65 lo tiene all'infinito!! ;) ....però a 1,58 mi tiene anche il s&m......vedo un pò di fare una codifica con questo vcore e ti faccio sapere....ovviemente non salgo oltre 1,65....promesso :nonio:
e per il daily use va benissimo 2700 a 1,6....credo....devo solo fare qlk altra prova (considera che non vado oltre i 45 gradi con doom3 aperto)
poi devo provare a 2750....considera che mi tiene s&m e superpi 32......ma il prime mi darà dolore....solo che lo proverò con le ram, come mi hai detto
spero di tenere gli stessi tempi....aspetto che mi scarichi sto Far Cry......
ciauz
@Questura1
Quando ti arrivano le ram, non aggiornare subito il bios!!!!! ;)
01) Setta solo il rapporto a 200 cosi' vai in sincrono!!!!
02) Se riesci ad entrare in windows già è un buon segno, apri A64Tweak 0.beta e stampati i valori di tutti gli alpha timing facendo uno screenshot, chiudi e non modificare niente (ti serviranno i valori dopo)!!!
03) Rifai tutti i test, Spi32MB, Prime95, S&M e codifica Divx inclusa!!!
04) Trova il nuovo rock solid con le nuove ram (+ o - sarà li' vicino ad adesso)
@ Tutti:
05) Metti il nuovo bios per tccd, aggiornando con winflash e spuntando Update All e Clear Cmos!!!
06) Al riavvio premi subito Canc, entri nel bios, fai un "load Default o optimal" (cosi' il nuovo bios si ricarica completamente), risetta tutti le voci come prima, vai nel Dram Configuration, ed inserisci i valori che hai stampato precedentemente con A64Tweak 0.6beta!!!
07) Se tutto va bene dovresti ritrovarti il sistema ok ed in sincrono!!!
08) Rifai i test per il rock solid, Prime95 fallo solo per qualche ora (1 max 2)!!!
09) Trovato il rock solid, adesso puoi lavorare sui timing
10)Prova ad abbassare un alpha timing con A64Tweak 0.6, fai Spi32MB se ok, riavvi vai nel bios e modifichi l'alpha timing definitivamente da bios!!!
11) Trovati ed ottimizzati tutti gli alpha timing, sei apposto e puoi goderti finalmente il pc al massimo delle sue possibilità!!!!!
@Questura1 e a chi mi da fiducia!!!
Stampati questo procedimento ti servirà dopo!!!!
PS: ricordatevi che aggiornare il bios per quanto lo facciano tutti, non è un'operazione da "micio micio bau bau" e tutto puo' succedere purtroppo!!!! :O :O
Bye a tutti!!! ;)
Funghetto75
08-10-2005, 15:05
Vai sul forum MSI, o sul sito Soundblaster e vedi se ci sono delle incompatibilità dichiarate...
Nessuna incompatibilità , non so + dove sbatterla la testa ! Questa scheda mi ha fatto girare le oo appena montata , e ancora seguita ! :muro:
Stakanov
08-10-2005, 15:08
La cosa strana è che adesso ha funzionato per un po', poi ha smesso di nuovo...praticamente ogni tanto lo apre, ogni tanto no! :stordita:
Se non trovi soluzione appena riparti rimetti lo stesso bios di prima, meglio non rischiare no!!!! ;)
Solertes
08-10-2005, 15:08
Nessuna incompatibilità , non so + dove sbatterla la testa ! Questa scheda mi ha fatto girare le oo appena montata , e ancora seguita ! :muro:
neanche il mio controller risulta nella black list....ma dovrebbe essere inserito...grrr
Stakanov
08-10-2005, 15:10
La scheda audio integrata l'hai disabilitata dal bios???
Hai provato a cambiare slot pci????
Funghetto75
08-10-2005, 15:16
La scheda audio integrata l'hai disabilitata dal bios???
Hai provato a cambiare slot pci????
Secondo te non ho provato ? :confused:
Niente da fare , puoi anche inserirla e toglierla a caldo , proprio come non ci fosse ! Eppure tocca bene negli slot , io proprio non me la spiego ! :(
Stakanov
08-10-2005, 15:19
allora ti dico perfettamente cosa ho fatto.dopo averlo aggiornato all'1.b correttamente sono andato sul bios ho messo 233x11, ht4x, agp67, la frequenza delle ram l'ho messa a 1:1 cioè andavano a 233 come la cpu.
i voltaggi tutti di default.sicuramente ho sbagliato a mettere ste ram ddr400 a 233.
cmq faccio partire il comp, provo subito il 3dmark01se e dopo 4 sec. mi si blocca tutto.riavvio ma il monitor è tutto nero,nemmeno mi segnala un'errore acustico come accadeva in passato quando nn digeriva tutte le i 4 banchi e quindi nn mi partiva.
da quel momento ne partiva più,ne mi faceva andare sul bios.
il clear cmos, che sul manuale dice che si effettua con il semplice spostamento del jumper, l'avrò fatto milioni di volte, sempre a comp. spento ma delle volte con l'alimentatore attaccato, delle volte senza,aspettando un giorno intero,ne ho fatte di tutti i colori,ho provato a tenere premuto ins o canc durante il riavvio del comp.niente. ho provato a togliere la pila,montato e riassemblato per 2 volte il comp.
a questo punto nn sò che fare.
o c'è proprio una prassi ben precisa e diversa per clearare completamente il cmos.
cmq la scheda l'ho appena imballata pronta per mandarla in assistenza lunedi.
quindi poteri provare per l'ennesima volta a rimediare ma ne dubito
La scheda penso non abbia niente, e penso sia il problema dei 233, ed ogni volta va in palla!!!
Anche se fai cmos probabilmente c'è qualcosa che le tue ram non digeriscono e si impala anche a default!!!
Prova levando un banco di ram, se non funziona con uno sostituiscilo con l'altro e fai di nuovo cmos, se non funziona di nuovo prova un banco di ram piu' potente dovrebbe partire!!!
Questo almeno è quello che posso sospettare!!!
A proposito che procio hai?? Se hai il 3200+, lui è 200*10=2000 e di defaul setta le ram a 200 T2, se c'è qualche cosa che non sopportano non partira (lo stesso vale per il 3500+ che è 200*11)!!!
Se hai un 3000+ allora c'è da preoccuparsi, sperem!!!
Se ti dovesse partire setta subito il rapporto cpu/ram a 166 dovrebbe essere quello il problema!!!!
Prodeguerriero
08-10-2005, 15:22
Ho installato il 1.B rev.2 standard Ed di sideeffect....
Solo che ho riscontrato una cosa strana. Cambiando il valore max delle ram da 200 a 166, 133, 0 100, tutto funziona come dovrebbe. Se invece uso i valori intermedi, tipo 183Mhz, allora il clock delle ram si fa i fatti suoi. Visto che ho testato ora il procio che regge tranquillamente l'FSB a 250, vorrei poter tenere questo fsb mettendo le ram in asincrono, solo che con il 166, quindi 5/6, mi andrebbero a 210, mentre possono reggere i 225 a 2.85 V... qualche suggerimento?
Solertes
08-10-2005, 15:25
tra i miei svariati tentativi l'ho provato molte volte col cordone staccato,cmq ho tolto ben 4 volte la cpu. e la pila l'ho tolta per pochi minuti
Quando avvii fà il singolo beep?
Hai guardato la combinazione di lucine sulla staffa?
robertoldo77
08-10-2005, 15:27
A proposito che procio hai?? Se hai il 3200+, lui è 200*10=2000 e di defaul setta le ram a 200 T2, se c'è qualche cosa che non sopportano non partira (lo stesso vale per il 3500+ che è 200*11)!!!
Se hai un 3000+ allora c'è da preoccuparsi, sperem!!!
Se ti dovesse partire setta subito 166 dovrebbe essere quello il problema!!!!
il processore è il 3500+ venice.
provati 3 tipi di ram ogni volta su uno slot diverso e ogni volta facendo il reset del bios,
vi ringrazio tanto della pazienza.
sembra strano anche a me quello che è successo.
mo vedremo quello che mi dicono in assistenza io nn ne posso più.
mi sono partiti anche i capelli giuro.
ciò un magone allo stomaco.a quest'ora giocavo ad half life2 e far cry :cry: :cry:
Stakanov
08-10-2005, 15:29
Solo che ho riscontrato una cosa strana. Cambiando il valore max delle ram da 200 a 166, 133, 0 100, tutto funziona come dovrebbe. Se invece uso i valori intermedi, tipo 183Mhz, allora il clock delle ram si fa i fatti suoi. Visto che ho testato ora il procio che regge tranquillamente l'FSB a 250, vorrei poter tenere questo fsb mettendo le ram in asincrono, solo che con il 166, quindi 5/6, mi andrebbero a 210, mentre possono reggere i 225 a 2.85 V... qualche suggerimento?
Ragazzi che vuol dire si fa i fatti suoi??? Non setta e va a 200, va a 166, setta + basso, + alto, mica siamo con voi, dovete essere + precisi possibili, altrimenti non vi capiamo!!!! ;)
Se a 166 parte, puoi alzare ancora un po il vcore?? Se si puoi alzare il bus del procio a 260 (ricordati max vcore 1.5+10%) cosi' sfrutteresti tutto!!! ;)
Stakanov
08-10-2005, 15:32
il processore è il 3500+ venice.
provati 3 tipi di ram ogni volta su uno slot diverso e ogni volta facendo il reset del bios,
vi ringrazio tanto della pazienza.
sembra strano anche a me quello che è successo.
mo vedremo quello che mi dicono in assistenza io nn ne posso più.
mi sono partiti anche i capelli giuro.
ciò un magone allo stomaco.a quest'ora giocavo ad half life2 e far cry :cry: :cry:
1) Erano ram superiori alle PC3200 ordinarie???
2) Gli slot li hai provati tutti (prendi il + veloce e lo provi su ttutti e 4 gli slot partendo dal + vicino)???
3) Non è che in tutti i tentativi hai fatto partire la macchina con il dissipatore solo poggiato sulla cpu, o anche senza dissipatore, per vedere se partiva????
Se si è il procio che si è bruciato e per questo non parte!!!
Solertes
08-10-2005, 15:36
2) Gli slot li hai provati tutti (prendi il + veloce e lo provi su ttutti e 4 gli slot partendo dal + vicino)???
3) Non è che in tutti i tentativi hai fatto partire la macchina con il dissipatore solo poggiato sulla cpu, o anche senza dissipatore, per vedere se partiva????
Gli ho già chiesto pochi post fà e mi ha detto che la CPU è ok
Prodeguerriero
08-10-2005, 15:37
Ragazzi che vuol dire si fa i fatti suoi??? Non setta e va a 200, va a 166, setta + basso, + alto, mica siamo con voi, dovete essere + precisi possibili, altrimenti non vi capiamo!!!! ;)
Se a 166 parte, puoi alzare ancora un po il vcore?? Se si puoi alzare il bus del procio a 260 (ricordati max vcore 1.5+10%) cosi' sfrutteresti tutto!!! ;)
Allora, con 183 settato nel bios, all'avvio quando fa il check mi dice che sono ddr200, nel bios mi dice che al momento sono a ddr333, il valore 183 rimane sempre impostato nel cell menu, e windows anzi che vederle a 183 Mhz(naturalmente con fsb a 200), le vede a 172.
Cmq ora provo come dici tu a mettereil procio a 260 e vedere se li tiene. Credo che comunque lascierò i mhz totali intorno ai 2000(ho un 3200+), così dovrebbe reggere con vcore standard, o poco più alto. Poi più avanti proverò a clocckarlo bene
Stakanov
08-10-2005, 15:48
Allora, con 183 settato nel bios, all'avvio quando fa il check mi dice che sono ddr200, nel bios mi dice che al momento sono a ddr333, il valore 183 rimane sempre impostato nel cell menu, e windows anzi che vederle a 183 Mhz(naturalmente con fsb a 200), le vede a 172.
Guarda che non si fa i fatti suoi, altrimenti ti settava 166, se setta 172, è perchè il divisore lavora anche sul moltiplicatore ed arrotonda al motiplicatore per eccesso!!! Non sto qui a farti i calcoli, ma se:
1) A 200*10 con rapporto 200 le ram vanno a 200
2) a 200*10 con rapporto 166 le ram vanno a 166
3) a 200*10 con rapporto 183 le ram vanno a 172 (vuol dire che non si fa i fatti suoi, ma che è meglio del 166 per te o no???
redturtle
08-10-2005, 15:52
Io ho messo l'1.B rev.2 by sideeffect.E sfrutto il divisore 183 (11/12).Per vedere a quanto va la ram devi utilizzare le utilities tipo rightmark memory analizer in windows oppure effettui il calcolo che per il divisore 183 è:
(fsb X molti)/int(((12/11)*molti)+1)
se il numero ottenuto è gia' intero non va sommato 1
Alla fine l'ho scoperto da solo:non mi aveva risposto nessuno....
Prodeguerriero
08-10-2005, 15:57
Guarda che non si fa i fatti suoi, altrimenti ti settava 166, se setta 172, è perchè il divisore lavora anche sul moltiplicatore ed arrotonda al motiplicatore per eccesso!!! Non sto qui a farti i calcoli, ma se:
3) a 200*10 con rapporto 183 le ram vanno a 172 (vuol dire che non si fa i fatti suoi, ma che è meglio del 166 per te o no???
Scusa, ma mi sono perso per strada un pezzo allora... Il molti in questi conti cosa centra? Anche perchè io questi conti li sto facendo tutti con il molti a 6x per sicurezza.
se a con max a 200 le ram vanno a 200 dovrebbe essere perchè il moltiplicatore è 1/1.
Con max 166, il moltiplicatore (ram/fsb) è di 5/6(tra l'altro in prima pagina c'è scritto 6/5, che è sbagliato), quindi con fsb a 200, * 5/6-->ram 166.
presumendo che il principio sia questo, max 183--> 183/200=0.915 c.a.=11/12-->200*11/12=183-->in conclusione finchè ho fsb a 200 mi aspetto di avere le ram al clock segnato nel cell menu come max ram.
Questo matematicamente...se poi sideefect ha sbagliato nello scrivere, oppure c'è qualche variabile che mi sfugge, allora illuminatemi. Cmq il metodo sopra scritto è quello che si usava nell vecchio nforce2 con la nf7-s, che però era più furbo e ti dava direttamente la possibilità di scegliere il moltiplicatore delle ram nel bios.
Illuminami! :confused: :muro:
P.S. i 260 li regge!
Ragazzi tra i bios moddati di sideeffect ke significa ballistix?o meglio ke differenza c'è tra ballistix e standard edition???
redturtle
08-10-2005, 16:00
Sei sicuro che col 183 vanno a 172?? Da windows e su altri siti dicono diversamente....
A me per esempio 258 x 9 con divisore 183 vanno a 232,2
e 262 X 8 con divisore 183 va ancora a 233.Ed infatti passo goldmemory.Un megaherz in piu' e in entrambi i casi ho errore.
sono assolutamente d'accordo che il 183 è migliore in questo caso del 166.
funghetto 75 allora so ke questa skeda madre come molte altre a problemi con gli irq...se da bios nn hai disattivato l'audio integrato apprestati a farlo...dopo di ke....prova tutti gli slot pci uno ad uno...prima o poi la prende!!!!!a me ad esempio la prende al terzultimo!!!!
Prodeguerriero
08-10-2005, 16:14
Fermi tutti, ho capito!
ahahah, ora è tutto chiaro.
Per capire con che frequenza escono le ram, devo fare i mghz totali del procio diviso il numerino che compare in cpuz, infati cpuz mi dice che il rapporto è uguale a CPU/x dove x è un numero.
Ora sono a 260x8-->2080 e 166 nel bios--quindi le ram sono 208.
Quello che ora non capisco è: con 166, il numerino x è = 10, ma questo dieci da dove arriva?
robertoldo77
08-10-2005, 16:18
erano purtroppo tutte ram 3200. e tutte provate singolarmente su ogni slot
il proc. è stato sempre raffreddato da ventola e dissipatore
Non disturbi per niente!!! ;)
Anzi chi ha messo su questa discussione potrebbe aggiornare un po' i link e le informazioni nella prima pagina????
www.msi.sploitz.com
Quale mi consigli??
Stakanov
08-10-2005, 16:57
Secondo te non ho provato ? :confused:
Niente da fare , puoi anche inserirla e toglierla a caldo , proprio come non ci fosse ! Eppure tocca bene negli slot , io proprio non me la spiego ! :(
Scusa non ti offendere ma sai quante se ne vedono qui????
Anche tu poi non scherzi, togliere a caldo un scheda pci, ma siete fuori di melone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche se non dovesse fare niente, rischiate e di brutto i corti circuiti e non solo, rischi che ti parte tutta la mamma!!!!!!
Mah, non so + che sentire!!!!!!! :muro: :muro:
Il bello è che si offendono per niente!!! Tanto i dindini sono vostri!!!! :doh:
Stakanov
08-10-2005, 17:06
Quale mi consigli??
Io tutti quelli basati sull'1B0, se hai tccd metti quelli per tccd, se balistic metti quelli, altrimenti metti quelli ordinari sempre Sideffect, puoi solo testare e vedere se vanno bene, no responsabilità, qui fanno tutto facile!!!! ;) ;)
Stakanov
08-10-2005, 17:11
erano purtroppo tutte ram 3200. e tutte provate singolarmente su ogni slot
il proc. è stato sempre raffreddato da ventola e dissipatore
Non so piu' che dirti se non di provare con ram superiori e poi spedirla in assistenza!!!!
Hai fatto almeno la prova eliminando tutte le schede pci, lasciando solo procio, 1 banco di ram, un hd e togliendo tutto il resto???
Se hai fatto tutto fai bene a mandarla in assistenza!!!
Stakanov
08-10-2005, 17:14
Fermi tutti, ho capito!
Per capire con che frequenza escono le ram, devo fare i mghz totali del procio diviso il numerino che compare in cpuz, infati cpuz mi dice che il rapporto è uguale a CPU/x dove x è un numero.
Quello che ora non capisco è: con 166, il numerino x è = 10, ma questo dieci da dove arriva?
Anche se il risultato matematico è 9.1 lui setta 10!!!! ;) ;)
Si arrotonda per eccesso!!!
Stakanov
08-10-2005, 17:19
Sei sicuro che col 183 vanno a 172?? Da windows e su altri siti dicono diversamente....
e 262 X 8 con divisore 183 va ancora a 233.Ed infatti passo goldmemory.Un megaherz in piu' e in entrambi i casi ho errore.
No io non ho fatto il calcolo matematico, ho solo visto che qualcosa fa!!! ;) ;)
questura1
08-10-2005, 17:49
@Questura1
Quando ti arrivano le ram, non aggiornare subito il bios!!!!! ;)
01) Setta solo il rapporto a 200 cosi' vai in sincrono!!!!
02) Se riesci ad entrare in windows già è un buon segno, apri A64Tweak 0.beta e stampati i valori di tutti gli alpha timing facendo uno screenshot, chiudi e non modificare niente (ti serviranno i valori dopo)!!!
03) Rifai tutti i test, Spi32MB, Prime95, S&M e codifica Divx inclusa!!!
04) Trova il nuovo rock solid con le nuove ram (+ o - sarà li' vicino ad adesso)
@ Tutti:
05) Metti il nuovo bios per tccd, aggiornando con winflash e spuntando Update All e Clear Cmos!!!
06) Al riavvio premi subito Canc, entri nel bios, fai un "load Default o optimal" (cosi' il nuovo bios si ricarica completamente), risetta tutti le voci come prima, vai nel Dram Configuration, ed inserisci i valori che hai stampato precedentemente con A64Tweak 0.6beta!!!
07) Se tutto va bene dovresti ritrovarti il sistema ok ed in sincrono!!!
08) Rifai i test per il rock solid, Prime95 fallo solo per qualche ora (1 max 2)!!!
09) Trovato il rock solid, adesso puoi lavorare sui timing
10)Prova ad abbassare un alpha timing con A64Tweak 0.6, fai Spi32MB se ok, riavvi vai nel bios e modifichi l'alpha timing definitivamente da bios!!!
11) Trovati ed ottimizzati tutti gli alpha timing, sei apposto e puoi goderti finalmente il pc al massimo delle sue possibilità!!!!!
@Questura1 e a chi mi da fiducia!!!
Stampati questo procedimento ti servirà dopo!!!!
PS: ricordatevi che aggiornare il bios per quanto lo facciano tutti, non è un'operazione da "micio micio bau bau" e tutto puo' succedere purtroppo!!!! :O :O
Bye a tutti!!! ;)
.....ovviamente grazie.....! ;)
e ovviamente ci sentiremo non appena arrivano le ram....dopo che avrò fatto i test avrò cmq bisogno del tuo aiuto su bios e timings......
prenota appuntamento per il consulto....hai posto in agenda? :D
poi ci sentiamo se puoi ok?
ciauz
Stakanov
08-10-2005, 17:51
Ragazzi tra i bios moddati di sideeffect ke significa ballistix?o meglio ke differenza c'è tra ballistix e standard edition???
Allora facciamo un po di chiarezza!!!
Tutti i bios moddati da sideffect permettono di settare gli alpha timing, che sono i numeri settabili sulla sinistra della schermata del programma A64Tweak!!!
Poi sempre nella schermata suddetta ci sono i valori di destra + qualche altro valore che si trova a sinistra e queste ottimizzazioni non sono selezionabili in partenza dal bios, e sono diverse a seconda di quali chip ci sono nelle vostre ram, quindi:
1) Prima vi dovete informare che memorie avete sulle vostre ram, e per questo c'è una discussione specializzata nel forum;
2) Appena sapete che chip montano le ram installate i bios che sono ottimizzati per voi!!!
Le mie per esempio sono TCCD, e si è visto che funzionano meglio con alcune impostazioni, ossia:
- Idle Cycle limit = 256
- DQS Skew Mode = slower
- Max Async = 8
- Read Write Queue bypass = 16
- Bypass max = 7
Questi valori sono settati in partenza e sempre nascosti nel bios moddato per TCCD, e quindi mettendo questo bios trovo un'ulteriore ottimizzazione per le mie ram nei settaggi che purtroppo non sono sbloccati, oltre i normali parametri che invece lo sono!!!
OK? ;)
robertoldo77
08-10-2005, 17:55
Non so piu' che dirti se non di provare con ram superiori e poi spedirla in assistenza!!!!
Hai fatto almeno la prova eliminando tutte le schede pci, lasciando solo procio, 1 banco di ram, un hd e togliendo tutto il resto???
Se hai fatto tutto fai bene a mandarla in assistenza!!!
si ho fatto anche questa prova. la prova con le ram superiori non lo poss fare perchè nn conosco nessuno quà che ce l'abbia.
quindi aspettero ahi me l'arrivo della schda in sostituzione.
grazie mille sei proprio uno stakanovista.
nn so come ringraziarvi.
Stakanov
08-10-2005, 17:57
si ho fatto anche questa prova. la prova con le ram superiori non lo poss fare perchè nn conosco nessuno quà che ce l'abbia.
quindi aspettero ahi me l'arrivo della schda in sostituzione.
grazie mille sei proprio uno stakanovista.
nn so come ringraziarvi.
di niente ce l'abbiamo messa tutta!!!! ;)
Stakanov
08-10-2005, 18:08
Fermi tutti, ho capito!
Allora ti faccio il calcolo sul tuo settaggio, cosi' capisci meglio:
CPU
260*8=2080Mhz (fino a qui ok)
1) se fossi in sincrono [200]=1:1 anche le ram andrebbero a 260Mhz
2) Siccome non sei in sincrono, ma con un rapporto di [166] ossia 5/6 della cpu, la velocità delle ram si ottiene dividendo la velocità totale del procio per il moltiplicatore da te impostato (ossia 8*) moltiplicato per l'inverso del rapporto 5/6 ossia 6/5!!
Facciamo il calcolo: 2080/[8*(6/5)]= 2080/9.6
Ma siccome in questa mamma il valore ottenuto si arrotonda per eccesso il valore 2080 va diviso per 10 = 208 :winner: :winner: :winner: :winner:
Eri quasi vicino alla soluzione!!!!! :D :D :D
Quindi nel calcolo per i mhz delle ram anche il moltiplicatore entra in gioco.
Stakanov
08-10-2005, 18:27
Faccio il calcolo pure a te ed in questo caso è giusto!!!
Caso 1:
CPU
258*9=2322
Ram
2322/[9*(200/183)]=2322/(9,83) siccome si arrotonda per eccesso =2322/10=232.2
Caso 2
CPU
262*8=2096
Ram
2096/[8*(200/183)]=2096/(8.74) siccome si arrotonda per eccesso =2096/9=232.8
Oggi mi sento una BESTIA :D :D :D :D :D :D
Funghetto75
08-10-2005, 18:38
Scusa non ti offendere ma sai quante se ne vedono qui????
Anche tu poi non scherzi, togliere a caldo un scheda pci, ma siete fuori di melone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche se non dovesse fare niente, rischiate e di brutto i corti circuiti e non solo, rischi che ti parte tutta la mamma!!!!!!
Mah, non so + che sentire!!!!!!! :muro: :muro:
Il bello è che si offendono per niente!!! Tanto i dindini sono vostri!!!! :doh:
So cosa rischio , eventualmente l'avrei buttata sta scheda credimi ! Io poi non me la son presa , figurati ! Solo che l'ho montata da 1 settimana e già me ne rammarico , almeno per adesso . Una cosetta : con questa scheda conviene tenere ram e cpu in sincrono oppure no ? Tipo , le ram mi arrivano a 220 e la cpu reggerebbe un 240 x 11 che faccio ? Meglio lasciare in sincro tutto a 220 ?
Stakanov
08-10-2005, 18:45
So cosa rischio , eventualmente l'avrei buttata sta scheda credimi ! Io poi non me la son presa , figurati ! Solo che l'ho montata da 1 settimana e già me ne rammarico , almeno per adesso . Una cosetta : con questa scheda conviene tenere ram e cpu in sincrono oppure no ? Tipo , le ram mi arrivano a 220 e la cpu reggerebbe un 240 x 11 che faccio ? Meglio lasciare in sincro tutto a 220 ?
In sincrono è meglio, ma in asincrono non si perde molto come nei 32bit, quindi fai i test sia ai 3dmark che a Sandra e vedi i punteggi!!! ;) ;)
Stakanov
08-10-2005, 18:49
Edit
Scusate mi sono incasinato, cancello xchè mi sono risposto ad una mia risposta :D :D :D :D :D :D :D
Fine edit
Stakanov
08-10-2005, 18:58
Ma sai cosa??? Levare una scheda pci a caldo ma ne sei proprio convinto, se si, spiegaci il perchè, cosi' ci illumini d'immenso!!
redturtle
08-10-2005, 18:59
Caso 1:
CPU
258*9=2322
Ram
Caso 2
CPU
262*8=2096
Ram
Esatto è quello che ho detto io :basta guardare la formula che ho dato.La controprova reale la da rightmark memory analizer che riporta i valori corretti dei mhz della ram comprese le frazioni decimali.
Preciso solo una cosa:il fatto che bisogna arrotondare non dipende dalla mobo ma dal controller della cpu.Infatti è lo stesso anche su altre mobo tipo le dfi x amd64
Funghetto75
08-10-2005, 19:05
Ma sai cosa??? Levare una scheda pci a caldo ma ne sei proprio convinto, se si, spiegaci il perchè, cosi' ci illumini d'immenso!!
Mi hai frainteso : sapevo ti poterla buttare via ok ? Ma dopo una settimana d'imprecazioni sai che perdita pensavo ? Chiaro adesso ? :D
Illuminato adesso ? Ora datemi una mano a venirne a capo piuttosto !!
Cambio la scheda audio che faccio prima ?
Stakanov
08-10-2005, 19:09
Mi hai frainteso : sapevo ti poterla buttare via ok ? Ma dopo una settimana d'imprecazioni sai che perdita pensavo ? Chiaro adesso ? :D
Illuminato adesso ? Ora datemi una mano a venirne a capo piuttosto !!
Cambio la scheda audio che faccio prima ?
A questo punto io proverei qualunque cosa pci sullo stesso slot dove metti la scheda audio!!!
Stakanov
08-10-2005, 19:12
Esatto è quello che ho detto io :basta guardare la formula che ho dato.La controprova reale la da rightmark memory analizer che riporta i valori corretti dei mhz della ram comprese le frazioni decimali.
Preciso solo una cosa:il fatto che bisogna arrotondare non dipende dalla mobo ma dal controller della cpu.Infatti è lo stesso anche su altre mobo tipo le dfi x amd64
Stiamo diventando tutti attenti qui, comunque hai ragione, ma intendevo proprio questo con la frase "su questa matherboard"!!!!!
;)
Stakanov
08-10-2005, 19:17
Io ho messo l'1.B rev.2 by sideeffect.E sfrutto il divisore 183 (11/12).Per vedere a quanto va la ram devi utilizzare le utilities tipo rightmark memory analizer in windows oppure effettui il calcolo che per il divisore 183 è:
(fsb X molti)/int(((12/11)*molti)+1)
se il numero ottenuto è gia' intero non va sommato 1
Alla fine l'ho scoperto da solo:non mi aveva risposto nessuno....
Dato che ci correggiamo i peli, io ti correggo i tuoi, 11/12=0916 (con 6 periodico) è errato, ma la formula si applica mettendo sano sano 183/200, in quanto non c'e' una frazione che da lo stesso risultato esatto!!! ;)
Anche tu hai fatto un'imprecisione!!! :D :D
Anzi due non esiste una formula con una parte che si applica a volte si ed a volte no, dovevi non metterla e dire che si arrotondava per eccesso!!!
Ahhhhh se ti sentisse Heistein!!! :D :D :D :D
Scusami se non ti avevo risposto subito ma ho visto solo adesso la formula da te messa!!!!
Solertes
08-10-2005, 19:22
Edit
Scusate mi sono incasinato, cancello xchè mi sono risposto ad una mia risposta :D :D :D :D :D :D :D
Fine edit
Stakanov frenaaaaa,vabbè che devi tenere fede al nick, ma il thread lo stai facendo tutto tu....domande e risposte....fai postare anche gli altri..... :D
Ovviamente scherzo.. ;)
Stakanov
08-10-2005, 19:24
Stakanov frenaaaaa,vabbè che devi tenere fede al nick, ma il thread lo stai facendo tutto tu....domande e risposte....fai postare anche gli altri..... :D
Ovviamente scherzo.. ;)
Oggi sono incazzato nero con la vita e mi sfogo scrivendo sul forum!!!! :mad: :mad: :mad:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
nirvanboy81
08-10-2005, 19:28
Ragazzi dai, ma che mi fate leggere!!! :mano: :cincin:
Cmq Stakanov, ho provato a lavorare su frequenze, Vcore e timings.
Adesso sono rock solid a 270*9 a 1.50+5% (ma Corecell mi segna 1.50-1.52) e ram in sincrono con timings 2.5-4-7-3 (quel 4 mi rendeva il sistema instabile se portato a 3..)
La cosa strana è che ho margine nel vCore eppure se lo aumento il pc diventa instabile anche con queste impostazioni che invece a 1.50+5% regge benissimo (Prime95 e S&M).Temperature sempre sui 36° in idle e 50 a pieno carico.
Adesso sto aspettando un gruppo di continuità e voglio riprovare a corrente stabile, perchè sta casa (sn uno studente in affitto) ha un impianto merdoso e oggi m'è saltata 3volte la corrente.. :muro: :muro:
illidan2000
08-10-2005, 19:32
Oggi sono incazzato nero con la vita e mi sfogo scrivendo sul forum!!!! :mad: :mad: :mad:
che t'è successo Stakanov? Non farci preoccupare!
Cmq poi avevi provato a settare 290x10,mettendo timings alti e limandoli? (o altre combo)
nirvanboy81
08-10-2005, 19:37
Cmq poi avevi provato a settare 290x10,mettendo timings alti e limandoli? (o altre combo)
290x10?? :eek: :eek: :eek:
Non farmi buttare sto procio nei prossimi 5min!!
Può essere mai che un 3200+ mi arrivi a 290x10??!!
redturtle
08-10-2005, 19:46
Dato che ci correggiamo i peli, io ti correggo i tuoi, 11/12=0916 (con 6 periodico) è errato, ma la formula si applica mettendo sano sano 183/200, in quanto non c'e' una frazione che da lo stesso risultato esatto!!! ;)
Anche tu hai fatto un'imprecisione!!! :D :D
Anzi due non esiste una formula con una parte che si applica a volte si ed a volte no, dovevi non metterla e dire che si arrotondava per eccesso!!!
Ahhhhh se ti sentisse Heistein!!! :D :D :D :D
Scusami se non ti avevo risposto subito ma ho visto solo adesso la formula da te messa!!!!
E' vero hai ragione anche tu ma quando scrissi 183/200 non sapevo ancora la formula che poi ho scoperto in parte seguendo un thread in lingua inglese sulla dfi nf3 ;)
La cosa interessante è che su questo nostro sito (h/w) si trova una utility AMON che permette di calcolare il pr degli athlon xp e 64 e ti da la possibilita' di calcolare a priori a quanto vanno le ram a seconda del divisore impostato.Ho chiesto agli autori (italiani ) che venga inserito per l'appunto il 183 utile per noi che utilizziamo la neo2 (loro hanno dfi).Se lo chiediamo piu' di uno magari (spero) ci ascoltano.
Stak (anche altri magari killer978) sai (sapete) consigliarmi su delle impostazioni rock solid (che passino goldmemory) per le mie ram tccd con chip 437 possibilmente in sincrono ?
Stakanov
08-10-2005, 19:47
Ci credi che non ho fatto per niente altre prove!!!! Mi sono fermato al 1° traguardo 264*11 in sincrono ovviamente perchè non penso (ma è solo un pensiero) riesco a stabilizzare 290 in sincrono senza liquido e ne niente!!!!
Anzi penso sia la mobo che non digerisce bus alti in sincrono!!!
Comunque è una mia idea, che devo appurare al + presto, quando trovo un po' di tranquillita' mentale, tra casa a finire, lavoro, e pensieri vari (si ci mettono pure le donne) ho un nervosismo che riesco solo a scrivere alla velocità della luce sul forum!!!
Stakanov
08-10-2005, 19:48
E' vero hai ragione anche tu ma quando scrissi 183/200 non sapevo ancora la formula che poi ho scoperto in parte seguendo un thread in lingua inglese sulla dfi nf3 ;)
La cosa interessante è che su questo nostro sito (h/w) si trova una utility AMON che permette di calcolare il pr degli athlon xp e 64 e ti da la possibilita' di calcolare a priori a quanto vanno le ram a seconda del divisore impostato.Ho chiesto agli autori (italiani ) che venga inserito per l'appunto il 183 utile per noi che utilizziamo la neo2 (loro hanno dfi).Se lo chiediamo piu' di uno magari (spero) ci ascoltano.
Stak (anche altri magari killer978) sai (sapete) consigliarmi su delle impostazioni rock solid (che passino goldmemory) per le mie ram tccd con chip 437 possibilmente in sincrono ?
Non lo sapevo lo cerco subito!!!!!! ;)
Metti il link gentilmente che la funzione cerca sul forum è disabilitata per ora???
nirvanboy81
08-10-2005, 19:54
Ci credi che non ho fatto per niente altre prove!!!! Mi sono fermato al 1° traguardo 264*11 in sincrono ovviamente perchè non penso (ma è solo un pensiero) riesco a stabilizzare 290 in sincrono senza liquido e ne niente!!!!
Anzi penso sia la mobo che non digerisce bus alti in sincrono!!!
Comunque è una mia idea, che devo appurare al + presto, quando trovo un po' di tranquillita' mentale, tra casa a finire, lavoro, e pensieri vari (si ci mettono pure le donne) ho un nervosismo che riesco solo a scrivere alla velocità della luce sul forum!!!
Fiuuuuuuuuuu...Era per te il messaggio di Illidan :sofico: Avevo già la calcolatrice in mano! :Prrr:
Ragazzi oltre a super pi,prime 95,S&M e memtech esiste qualke altro programma per stressare o vedere la stabilità del procio e della ram?
illidan2000
08-10-2005, 20:07
Fiuuuuuuuuuu...Era per te il messaggio di Illidan :sofico: Avevo già la calcolatrice in mano! :Prrr:
eh,sì...visto che passa i 2900Mhz! C'è anche il 10.5 cmq...(io mi fermo a 10 e lo imposto a 9 per moltiplicarlo per 290...e purtroppo asincrono)
Solertes
08-10-2005, 20:36
Non lo sapevo lo cerco subito!!!!!! ;)
Metti il link gentilmente che la funzione cerca sul forum è disabilitata per ora???
http://www.gravitor.net/cyberneticus/amonra/AMONRA.exe ....anche se calcola un p-rating ottimista...per il p-rating meglio central brain identifier..
redturtle
08-10-2005, 20:41
LINK (http://www.hwmaniak.it/engine.php?mode=listafiles&level=2&arg=altre%20utilities&to=download)
cmq questa utility a differenza del cbid,non legge niente dal sistema,ma serve solo a calcolare a tavolino gli eventuali valori e parametri in overclock compreso il clock della ram e il consumo watt: a mio parere una utility semplice ma utile.
P.S.Io pero' il link l'avevo trovato su hard/upgrade
Solertes
08-10-2005, 20:42
date uno sguardo...è OT ma non di tanto.... http://img238.imageshack.us/img238/9517/superpi24s0up.jpg
redturtle
08-10-2005, 20:54
Questo ha le mie ram,ma le sue sono formidabili.Io ,che mi ricordi ,ad aria max feci 279 X 9 1T sincrono 2,4,3,7 2,65v e conclusi lo spi da 1 mega.Forse con un po piu' di volt...Cmq quello del link è sotto mach2 e il procio e la dfi l'aiutano non poco.Certo che 24 s-e-c-o-n-d-i sono terrificanti
Solertes
08-10-2005, 21:23
Infatti son i 24" che sono impressionanti....sotto prommy ci stà un fx poi....
nicale19
08-10-2005, 21:35
ragazzi perdonatemi ma nn ce la faccio a leggere 579 pagine :D
ke bios mi cconsigliate di mettere su?è da un bel po ke non aggiorno il bios, lultimo aggiornamento risale a prima dell estate...ke utility s usa x l update?
monto su un a64 3200+.1gb ram..non pretendo un oc spinto...prima arrivavo a 2673 stabili..ma preferisco un pc stabile a 1 sec in meno al superpi...
ke consigliate?
Solertes
08-10-2005, 21:47
Come da titolo alla fine dopo un bel poco di tempo sono riuscito nell'impresa.
Il problema era il seguente: se procedevo con l'upgrade del bios ad una versione successiva del 1.8 nella fase di boot la mia MB non trovava il controller, di conseguenza nel sistema non risultavano presenti degli hdd (essendo il mio RAID0 l'unica unità dischi della macchina), il che, ogni volta mi costringeva a riavviare con un CD di Win 98 in dos. Una volta effettuato l'avvio in dos, cambiavo directory e passavo in a: ove inserivo un floppy preventivamente preparato contenente il programma di riprogrammazione ed un paio di bios (1.8 e 1.8R3) ripristinando in questo modo il funzionamento del PC. Oramai avevo rinunciato ad aggiornare il bios,quando stasera preso da un raptus ho scaricato il bios 1b by sideffect (versione normale, non ho più le TCCD) che per default ha parecchie periferiche disabilitate, ho preparato il cd di win98 nel lettore ed il floppy (Gesù...ed il mio PC Lazzaro) e ,usando winflash con tutte le opzioni selezionate, ho riprogrammato il bios. Al successivo riavvio, finita la schermata iniziale vedo comparire la scritta "Adaptec 1200A controller", lo vedeva finalmente,e caricava Winzoz. Ovviamente dovevo capire perchè le altre volte mi faceva impazzire ed ho riavviato per regolare il bios,regolato come al solito (bellissima la pagina con i timing delle Ram :yeah: ) F10 - Save, reboot,il controller era sparito. ctrl+alt+canc , canc....sono nel bios,rimetto optimized settings, salvo ed esco, il controller c'è di nuovo. Inizia allora la ricerca dei/l colpevole e comincio ad attivare le voci disattivate una ad una,cambiando una sola opzione salvando e riavviando,senza sovrapporle per poter isolare la causa....ricerca sequenziale....alla fine ho scoperto che: Se in Integrate Peripherals, è attiva la Mac Lan (nVidia) il controller non viene rilevato, ho provato tutte le combinazioni: RGMII,MII,Pinstrap...etc
Altra cosa se attivate il supporto USB Keyboard/Storage e USB Mouse support con la memory USB su Shadow il controller non viene rilevato,è bastato,per lasciare abilitate queste opzioni (ho un pendrive di emergenza), allocare la memoria USB nei 640K di base. Ovviamente nella sequenza di boot bisogna disabilitare boot from other devices. E questo è tutto,perdonate la logorrea ma alla fine ci sono riuscito,spero che qualcun altro possa trarre giovamento da queste mie esperienze. Alè.
P.S. Peccato che la combinazione di CPU+Mobo detesti i bios moddati preoducendo una quantità notevole di errori sulla Ram, cosa che con i bios ufficiali non avviene.
nirvanboy81
08-10-2005, 22:14
eh,sì...visto che passa i 2900Mhz! C'è anche il 10.5 cmq...(io mi fermo a 10 e lo imposto a 9 per moltiplicarlo per 290...e purtroppo asincrono)
Illidan, il tuo sta a 290x9 a 1.6V?Ad aria?
Stakanov
08-10-2005, 22:39
Niente da fare provato ed arriva stabile intendo a 280*10=2800Mhz oltre solo per shot ed a me non interessa!!! :mad: :mad:
Pero' ho battuto per la rabbia un'altro record ed ora ho terminato lo Spi da 32MB con 267*11=2937Mhz, battendo iceman sulla classifica ad aria dei SanDiego 3700+ e sono di nuovo in poleposition!!!
:cincin: :cincin: :cincin:
:winner: :winner: :winner:
Bye!!!
Stakanov
08-10-2005, 22:40
Battuto record stabile!!! ;)
Stakanov
08-10-2005, 22:42
Ragazzi oltre a super pi,prime 95,S&M e memtech esiste qualke altro programma per stressare o vedere la stabilità del procio e della ram?
Ma se passa questo che ci stressi +??? :D :D :D
Pensa ad usare il pc normalmente ed a giocare che ti diverti di + no??? ;) ;)
Stakanov
08-10-2005, 22:44
date uno sguardo...è OT ma non di tanto.... http://img238.imageshack.us/img238/9517/superpi24s0up.jpg
Si ma guarda che vcore , con quel sistema di raffreddamento io me lo pappo a colazione!!!! ;) ;)
Stakanov
08-10-2005, 22:46
Il problema era il seguente: se procedevo con l'upgrade del bios ad una versione successiva del 1.8 nella fase di boot la mia MB non trovava il controller, di conseguenza nel sistema non risultavano presenti degli hdd (essendo il mio RAID0 l'unica unità dischi della macchina), il che, ogni volta mi costringeva a riavviare con un CD di Win 98 in dos. Una volta effettuato l'avvio in dos, cambiavo directory e passavo in a: ove inserivo un floppy preventivamente preparato contenente il programma di riprogrammazione ed un paio di bios (1.8 e 1.8R3) ripristinando in questo modo il funzionamento del PC. Oramai avevo rinunciato ad aggiornare il bios,quando stasera preso da un raptus ho scaricato il bios 1b by sideffect (versione normale, non ho più le TCCD) che per default ha parecchie periferiche disabilitate, ho preparato il cd di win98 nel lettore ed il floppy (Gesù...ed il mio PC Lazzaro) e ,usando winflash con tutte le opzioni selezionate, ho riprogrammato il bios. Al successivo riavvio, finita la schermata iniziale vedo comparire la scritta "Adaptec 1200A controller", lo vedeva finalmente,e caricava Winzoz. Ovviamente dovevo capire perchè le altre volte mi faceva impazzire ed ho riavviato per regolare il bios,regolato come al solito (bellissima la pagina con i timing delle Ram :yeah: ) F10 - Save, reboot,il controller era sparito. ctrl+alt+canc , canc....sono nel bios,rimetto optimized settings, salvo ed esco, il controller c'è di nuovo. Inizia allora la ricerca dei/l colpevole e comincio ad attivare le voci disattivate una ad una,cambiando una sola opzione salvando e riavviando,senza sovrapporle per poter isolare la causa....ricerca sequenziale....alla fine ho scoperto che: Se in Integrate Peripherals, è attiva la Mac Lan (nVidia) il controller non viene rilevato, ho provato tutte le combinazioni: RGMII,MII,Pinstrap...etc
Altra cosa se attivate il supporto USB Keyboard/Storage e USB Mouse support con la memory USB su Shadow il controller non viene rilevato,è bastato,per lasciare abilitate queste opzioni (ho un pendrive di emergenza), allocare la memoria USB nei 640K di base. E questo è tutto,perdonate la logorrea ma alla fine ci sono riuscito,spero che qualcun altro possa trarre giovamento da queste mie esperienze. Alè.
Grande Solertes, forse io allora non avevo problemi perchè tengo tutto disabilitato, e navigo tramite il muletto in Wi-Fi!!!!
questura1
08-10-2005, 23:56
che ti hanno fatto stakanov?????
oggi mi dai di uno di quegli esauriti che studiano analisi......parli sempre di numeri!!!!!! :D :D :D :D
ovviamente skerzo ;)
sempre devoto!
questura1
08-10-2005, 23:58
290x10?? :eek: :eek: :eek:
Non farmi buttare sto procio nei prossimi 5min!!
Può essere mai che un 3200+ mi arrivi a 290x10??!!
il mio a 290 * 10 fa il boot :D :D :D :D
questura1
09-10-2005, 00:01
Niente da fare provato ed arriva stabile intendo a 280*10=2800Mhz oltre solo per shot ed a me non interessa!!! :mad: :mad:
Pero' ho battuto per la rabbia un'altro record ed ora ho terminato lo Spi da 32MB con 267*11=2937Mhz, battendo iceman sulla classifica ad aria dei SanDiego 3700+ e sono di nuovo in poleposition!!!
:cincin: :cincin: :cincin:
:winner: :winner: :winner:
Bye!!!
....mannaggia...e pensare che tra poco ti prendevo :D :D :D :D :D :D
oh skerzi a parte auguroni!
un up per te! :winner:
cosa hai cambiato per arrivare a 2937?
Stakanov
09-10-2005, 04:41
....mannaggia...e pensare che tra poco ti prendevo :D :D :D :D :D :D
oh skerzi a parte auguroni!
un up per te! :winner:
cosa hai cambiato per arrivare a 2937?
niente il vcore al max consentito per use daily ed i test rifatti!!!!!
:D :D :D
Stakanov
09-10-2005, 04:43
sonotroppo use daily oggi
:incazzed: :incazzed: :incazzed:
Stakanov
09-10-2005, 04:48
che ti hanno fatto stakanov?????
oggi mi dai di uno di quegli esauriti che studiano analisi......parli sempre di numeri!!!!!! :D :D :D :D
ovviamente skerzo ;)
sempre devoto!
E' PENSARE CHE SARO' STATO UNO DEI POCHI CHE ANALISI MATEMATICA I E II L'HA COPIATO ALL'ESAME SCRITTO!!!!! :sofico: :sofico: :sofico:
SE MI DITE COME NON SO!!!!!!!!
Stakanov
09-10-2005, 04:49
Altra cosa se attivate il supporto USB Keyboard/Storage e USB Mouse support con la memory USB su Shadow il controller non viene rilevato,è bastato,per lasciare abilitate queste opzioni (ho un pendrive di emergenza), allocare la memoria USB nei 640K di base. E questo è tutto,perdonate la logorrea ma alla fine ci sono riuscito,spero che qualcun altro possa trarre giovamento da queste mie esperienze. Alè.
UN GRANDE A SOLERTES SEI TROPPO FUORI DI MELONE!!!! :D :D :D
Green_Stars
09-10-2005, 10:47
Stakanov ho appena letto un tuo pvt datato maggio!!!
Scusa se non ti ho risposto!!! Ma per svariato tempo non mi sono collegato più sul forum!!!
Pardon ;)
Io tutti quelli basati sull'1B0, se hai tccd metti quelli per tccd, se balistic metti quelli, altrimenti metti quelli ordinari sempre Sideffect, puoi solo testare e vedere se vanno bene, no responsabilità, qui fanno tutto facile!!!! ;) ;)
Bhe, grazie, le ram le vedi in sign e sono delle geil PC4400 con chip tccd.......
è quello ke faccio stakanov xò sai..nei gioki ci sono alcune anomalie e volglio testare la stabilità...a me memtach si blocca sulla quarta voce...come se si blocca il programma...s&m è perfetto....Ma con la mia config quanto dovrei fare a superpi 1mb?io ho fatto 38 sec....è tanto o sbaglio?
questura1
09-10-2005, 12:03
E' PENSARE CHE SARO' STATO UNO DEI POCHI CHE ANALISI MATEMATICA I E II L'HA COPIATO ALL'ESAME SCRITTO!!!!! :sofico: :sofico: :sofico:
SE MI DITE COME NON SO!!!!!!!!
MALEDETTTTTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
e pensare che io mi sfascio il c@@o per analisi I :cry: :cry: :cry:
Solertes
09-10-2005, 12:06
MALEDETTTTTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
e pensare che io mi sfascio il c@@@o per analisi I :cry: :cry: :cry:
IMHO Analisi1 è una cazzatina
questura1
09-10-2005, 12:10
è quello ke faccio stakanov xò sai..nei gioki ci sono alcune anomalie e volglio testare la stabilità...a me memtach si blocca sulla quarta voce...come se si blocca il programma...s&m è perfetto....Ma con la mia config quanto dovrei fare a superpi 1mb?io ho fatto 38 sec....è tanto o sbaglio?
per la stabilità fatti il prime95......è uno dei migliori test di stabilità
dovresti effettuare tutti e 3 i test!......farli girare per un pò....al- 2 ore , ma più tiene più è stabile..........anche se è pur sempre un programma.....
come dice stakanov, in overclock niente è verità assoluta
il super pi fallo a 32Mb che te frega del superpi a 1Mb per la stabilità?
li tempo è funzione della tua configurazione....principalmente ram, non della stabilità
se hai un venice 3200, dovresti salire facilmente oltre i 2500....fatti cmq aiutare da stakanov, lui mi ha insegnato tanto!!!! ;)
questura1
09-10-2005, 12:11
IMHO Analisi1 è una cazzatina
no, la nostra fa passare 20 su 100...., con max voto 24 agli scritti e con tortura dell'orale.........non è una cazzatina...per me è il + grosso ostacolo ad ingegneria meccanica!...... :muro:
Purtroppo nn so kome andare ancora piu su...nn va oltre i 240...dovrei calare le ram a 133...ma se metto 270 nn boota....il vcore è a 1.5....ke si fa?
killer978
09-10-2005, 12:17
Dai finalmente!
Sono felice x te credimi ;)
Volere potere :D
Solertes
09-10-2005, 12:21
no, la nostra fa passare 20 su 100...., con max voto 24 agli scritti e con tortura dell'orale.........non è una cazzatina...per me è il + grosso ostacolo ad ingegneria meccanica!...... :muro:
Da noi la media di passati era pure inferiore.......hai già dato meccanica,scienza delle costruzioni,idraulica?Quelli sono + tosti,rimpiangerai Analisi1.....Io per passarlo feci centinaia di esercizi...ma alla fine l'esame non era difficile,era la prof che è una gran Ba...cinella? :stordita:
questura1
09-10-2005, 12:23
Purtroppo nn so kome andare ancora piu su...nn va oltre i 240...dovrei calare le ram a 133...ma se metto 270 nn boota....il vcore è a 1.5....ke si fa?
metti le ram a 100.....devi valutare il massimo della cpu quindi ora non ti importano le prestazioni ram
ram a 100 quindi sarsti 2:1
alza il vcore....metti 1,5 +10%....è un venice....
e non partire subito con 270!!!!
vai a 250 e incrementi di 5, fai un superpi32 se entra in windows...se lo termina, non importa il tempo, riavvia e alza l'fsb
poi hai settato l'agp dal core cell a 67 per sbloccare i fix???
hai overvoltato le ram?se no ora settale a 100 senza overvolt....a 133 non ti salgono perchè le twinmos per salire hanno bisogno di + di 2,6 volt
quindi metti le ram a 100, e prova a salire piano con tutti gli altri accorgimenti scritti
fammi sapè
ciauz
Solertes
09-10-2005, 12:24
Dai finalmente!
Sono felice x te credimi ;)
Volere potere :D
Ti ricordi da quanto tempo ci lottavo?
La famigerata testardaggine Sarda....Aiò... :D .....ho anche il sospetto che la mia CPU abbia un cesso di Memory controller.....Memtest (quello da disco bootabile) docet.....ho già trovato un'ufficio che vuole una CPU ..... eh eh
questura1
09-10-2005, 12:27
Da noi la media di passati era pure inferiore.......hai già dato meccanica,scienza delle costruzioni,idraulica?Quelli sono + tosti,rimpiangerai Analisi1.....Io per passarlo feci centinaia di esercizi...ma alla fine l'esame non era difficile,era la prof che è una gran Ba...cinella? :stordita:
si già dato meccanica .....per idraulica noi abbiamo meccanica dei fluidi..... ho qst anno meccanica dei fluidi e scienze delle costr......saranno anche + difficili ma io quelle cose le mastico......analisi NO
il problema resta analisi.....è mio limite :D
è anche vero che non l'ho mai studiata seriamente........cmq qst anno me la devo togliere ;)
Stakanov
09-10-2005, 12:33
Allora faccia come per Questura1, iniziamo mettendo il rapporto per le ram a [100], disabilita tutto il superfluo nel bios, setta il vcore ad 1.5 e la voce che segue a 10%!!!!
Come ho detto a Questura1 non superare mai questa soglia di vcore (al max proprio se vuoi provare metti 1.55+10%, ma è solo per vedere se diviene stabile non per use daily), soprattutto se usi il bios 1.36bitpower quello è pericoloso per overclock ad aria potendo arrivare a settare +18%!!!
Sali piano piano di bus, 240, 250, 270 fino a quando entra in windows, appena trovi il massimo, prova spi da 32MB, se non passa scendi di 5 mgz e riprova, poi fai lo stesso con prime95 (non è necesario fare 50 ore di test bastano 1 o 2 ore e prova le tre versioni di torture test), poi S&M disabilitando il test alle ram e settando il cpu load al max, poi mi ricontatti e lavoriamo sulle ram!!!!
Ci risentiamo domani oggi devo uscire!!!!
Stakanov
09-10-2005, 12:36
metti le ram a 100.....devi valutare il massimo della cpu quindi ora non ti importano le prestazioni ram
vai a 250 e incrementi di 5, fai un superpi32 se entra in windows...se lo termina, non importa il tempo, riavvia e alza l'fsb
hai overvoltato le ram?se no ora settale a 100 senza overvolt....a 133 non ti salgono perchè le twinmos per salire hanno bisogno di + di 2,6 volt
quindi metti le ram a 100, e prova a salire piano con tutti gli altri accorgimenti scritti
fammi sapè
ciauz
Ormai mi puoi fare da supplente!!! ;) ;) ;)
:D :D
Solertes
09-10-2005, 12:41
si già dato meccanica .....per idraulica noi abbiamo meccanica dei fluidi..... ho qst anno meccanica dei fluidi e scienze delle costr......saranno anche + difficili ma io quelle cose le mastico......analisi NO
il problema resta analisi.....è mio limite :D
è anche vero che non l'ho mai studiata seriamente........cmq qst anno me la devo togliere ;)
[/OT] Idrulica è analisi2 e geometria......scienze è un pò + semplice (sopratutto geometria)....fisica tecnica?......anche io ero in ing meccanica.....che poi se il prof è bravo diventano semplici tutte le materie....il casino è che molto spesso i prof non trasmettono le loro conoscenze e allora diventa tutto + difficile.....[ot]
questura1
09-10-2005, 12:58
Ormai mi puoi fare da supplente!!! ;) ;) ;)
oh scusa davvero se mi sono permesso....tanto ho detto solo cose che mi hai insegnato tu! :D
ciauz!
questura1
09-10-2005, 13:00
[/OT] Idrulica è analisi2 e geometria......scienze è un pò + semplice (sopratutto geometria)....fisica tecnica?......anche io ero in ing meccanica.....che poi se il prof è bravo diventano semplici tutte le materie....il casino è che molto spesso i prof non trasmettono le loro conoscenze e allora diventa tutto + difficile.....[ot]
ma tu hai finito?
io ho finito il primo anno e ti assicuo che chi ha fatto lo scientifico incontra poche difficoltà in analisi e fisica e geometria
io non ho fatto lo scientifico, ma tuttavia geometria e le altre le ho date....mi mancano analisi e fisica.......
per fortuna però che il resto.......è MIO campo ;)
ciauz
a quanto metto l'ht?a 4x o a 3x? il moltiplicatore lo lascio a 10x?
Solertes
09-10-2005, 13:04
ma tu hai finito?
io ho finito il primo anno e ti assicuo che chi ha fatto lo scientifico incontra poche difficoltà in analisi e fisica e geometria
io non ho fatto lo scientifico, ma tuttavia geometria e le altre le ho date....mi mancano analisi e fisica.......
per fortuna però che il resto.......è MIO campo ;)
ciauz
Se tutto và bene finisco quest'anno la breve, ma ho già 6 esami della specialistica....scusa se mi tocco [sgrat - sgrat]....ma non si sà mai...
questura1
09-10-2005, 13:13
Se tutto và bene finisco quest'anno la breve, ma ho già 6 esami della specialistica....scusa se mi tocco [sgrat - sgrat]....ma non si sà mai...
:D :D :D :D
come fai ad avere 6 esami della specialistica?
hai chiuso in 3 anni....good!
Ho messo le ram a 100, il vcore come avete detto voi, le ram sono a 2.75v,l'fsb l'ho portato a 260 ho installato prime95....come si usa?scusate l'ignoranza ma ho usato sempre s&m...devo impostare qualke cosa in particolare?grazie per l'aiuto :sofico: :D
questura1
09-10-2005, 13:19
a quanto metto l'ht?a 4x o a 3x? il moltiplicatore lo lascio a 10x?
fino a 270/275 tieni 4x
sopra scendi a 3x....cerca di non superare i 1100 di Ht,
es....280x4=1120.....se boota ok se non boota scendi a 3x
considera che c'è chi lo tiene a 1200.....
controlla sempre le temperature che siano sotto i 50 gradi in idle
fai sempre il superpi a 32mb, ogniqual volta entri in windows
se arrivi a 2700, inizia a fare anche il s&m e incrementa di 5 in fsb
dopo considera che devi fare il prime....quindi anche se il super pi a 32Mb lo riesci a fare a es: 290*10, chi sentenza effettivamente il rock solid è il PRIME95!
scaricatelo già così arrivato a 2700 inizi già a provare se sei in rock solid
per ora tieni il molti a 10x
ciauz
Solertes
09-10-2005, 13:21
:D :D :D :D
come fai ad avere 6 esami della specialistica?
hai chiuso in 3 anni....good!
Beh non esattamente....io ero iscritto qualche anno fà in Ing Mecc (quella con le annualità)...poi, pur rimanendo iscritto, mi sono messo a fare lavoretti + o - duraturi.....dopodichè la precarietà mi ha fatto riprendere in mano i libri...e ho ripreso,cambiando però indirizzo,nel passaggio mi hanno abbuonato elettrotecnica (una delle mie specialità,infami,lo avrei passato ad occhi chiusi.Sono un perito informatico e mi diletto con l'elettronica\elettrotecnica) e basta,tutti i crediti residui servono per la specialistica....tra l'altro adesso ingegneria è una cazzata rispetto a quando mi iscrissi.....allora si che si sudava sangue... :cry:
grazie per l'aiuto stakanov e questura1 siete molto genitili :D
questura1
09-10-2005, 13:25
Ho messo le ram a 100, il vcore come avete detto voi, le ram sono a 2.75v,l'fsb l'ho portato a 260 ho installato prime95....come si usa?scusate l'ignoranza ma ho usato sempre s&m...devo impostare qualke cosa in particolare?grazie per l'aiuto :sofico: :D
non settare nulla, lascia le impostazioni base del prime
apri e vai in options
clicca su torture test.....
ci sono 4 modalità, custom che non vale nulla...
parti dalla superiore a custom
clicca ok e lascialo macinare....dopo 3 ore prova, sempre da torture test il superiore e tienilo 4 ore....considera che più ti tiene il prime più è stabile.....
dopo prova la modalità di massimo stress(la + alta) e vedi quanto ti tiene?
se superi le 5 ore (stakanov dice anche meno, perchè alla fine non sfrutterai mai il pc come il prime per 5 ore....di norma)...sei ok
allora sali ancora e fai i test...e vedi fin dove arrivi
...per le twinmos 2,75 son pochi.....però per ora, lascia tutto così, non alzare voltaggi sulle ram, non serve
non superare 1,5 + 10% o il voltaggio che ti ha detto stakanov....!
ciauz
tranquillo per il resto ;)
facci sapere!
questura1
09-10-2005, 13:30
Beh non esattamente....io ero iscritto qualche anno fà in Ing Mecc (quella con le annualità)...poi, pur rimanendo iscritto, mi sono messo a fare lavoretti + o - duraturi.....dopodichè la precarietà mi ha fatto riprendere in mano i libri...e ho ripreso,cambiando però indirizzo,nel passaggio mi hanno abbuonato elettrotecnica (una delle mie specialità,infami,lo avrei passato ad occhi chiusi.Sono un perito informatico e mi diletto con l'elettronica\elettrotecnica) e basta,tutti i crediti residui servono per la specialistica....tra l'altro adesso ingegneria è una cazzata rispetto a quando mi iscrissi.....allora si che si sudava sangue... :cry:
ma va...... :O
fai i conti con le semestralità o i quadrimestri ora.......ti sfasciano con l'angoscia continua.....
poi i docenti sono vecchi a meccanica da noi....nessuno si adegua!
gli appelli sono identici alle annualità tranne qlk domandina teorica......fatti in 6 mesi però!!!!
non è per tutti così ovviamente, c'è qualcuno che taglia qcs....ma pochi... 2/3 su 10
io credo che il livello di difficoltà togli e metti è lo stesso.... ;) , anche se prima se ne andava + tempo.....xkè c'erano meno appelli.....
io cmq sn perito meccanico....ho fatto matematica MALE, colpa prof...e ora me lo sto prendendo lentamente....... :cry:
super pi 32 mb mi ha dato un errore not exact in round, ke significa?mentre ero sottosforzo la cpu ha raggiunto il picco massimo di 47 gradi....sono a 260x10x4 questura cosa ne pensi?
Solertes
09-10-2005, 13:43
ma va...... :O
fai i conti con le semestralità o i quadrimestri ora.......ti sfasciano con l'angoscia continua.....
poi i docenti sono vecchi a meccanica da noi....nessuno si adegua!
gli appelli sono identici alle annualità tranne qlk domandina teorica......fatti in 6 mesi però!!!!
non è per tutti così ovviamente, c'è qualcuno che taglia qcs....ma pochi... 2/3 su 10
io credo che il livello di difficoltà togli e metti è lo stesso.... ;) , anche se prima se ne andava + tempo.....xkè c'erano meno appelli.....
io cmq sn perito meccanico....ho fatto matematica MALE, colpa prof...e ora me lo sto prendendo lentamente....... :cry:
Fidati che hanno tagliato.....io li ho provati entrambi....Tecnologia dei materiali aveva un programma di 7mila pagine....Fisica2....etc....le interrogazioni duravano due ore e ti chiedevano tutto il programma....tralsciando la cosa più importante,verificare se avevi capito i concetti....nozionismo....un ingegnere che non sà maneggiare ed adattare i concetti è inutile....fortunatamente io matematica la feci in maniera eccellente alle superiori.....noi avevamo 11 appelli all'anno.....è il metodo di verifica che è fallato.....cmq che fosse più difficile non significa che producesse ingegneri più capaci....adesso è più specializzata, studi quello che ti serve,prima l'ingegnere era quasi "universale"...tant'è che un bel pò di tempo fà l'albo era unico...adesso non è più così, uno strutturista fà le strutture e basta e via discorrendo.....meno male
questura1
09-10-2005, 13:44
super pi 32 mb mi ha dato un errore not exact in round, ke significa?mentre ero sottosforzo la cpu ha raggiunto il picco massimo di 47 gradi....sono a 260x10x4 questura cosa ne pensi?
mmm.....non deve darti errori il sp32......
prova con il prime, se è come penso ti tiene pochissimo e ti da errore
....fammi sapere
se ci sono errori al sp32 vuol dire che già sei un pò fuori specifica....ma è strano hai un venice!
prova con il prime e fammi sapere
buone le temperature......controllale con il prime in azione....se salgono solo con il prime a 52/54 non è un problema...l'essenziale è che quando non sei con spi o prime...cioè quando sei in idle hai temp<50
hai messo agp a 65?
ht è <1100?
con cpu-z controlla il vcore....e dimmi quanto ti segna
ciao
Solertes
09-10-2005, 13:45
mmm.....non deve darti errori il sp32......
prova con il prime, se è come penso ti tiene pochissimo e ti da errore
....fammi sapere
se ci sono errori al sp32 vuol dire che già sei un pò fuori specifica....ma è strano hai un venice!
prova con il prime e fammi sapere
buone le temperature......controllale con il prime in azione....se salgono solo con il prime a 52/54 non è un problema...l'essenziale è che quando non sei con spi o prime...cioè quando sei in idle hai temp<50
hai messo agp a 65?
ht è <1100?
con cpu-z controlla il vcore....e dimmi quanto ti segna
ciao
AGP 67
htt x molti < 1000 per sicurezza (non tutte le mobo son uguali)
;)
questura1
09-10-2005, 13:47
Fidati che hanno tagliato.....io li ho provati entrambi....Tecnologia dei materiali aveva un programma di 7mila pagine....Fisica2....etc....le interrogazioni duravano due ore e ti chiedevano tutto il programma....tralsciando la cosa più importante,verificare se avevi capito i concetti....nozionismo....un ingegnere che non sà maneggiare ed adattare i concetti è inutile....fortunatamente io matematica la feci in maniera eccellente alle superiori.....noi avevamo 11 appelli all'anno.....è il metodo di verifica che è fallato.....cmq che fosse più difficile non significa che producesse ingegneri più capaci....adesso è più specializzata, studi quello che ti serve,prima l'ingegnere era quasi "universale"...tant'è che un bel pò di tempo fà l'albo era unico...adesso non è più così, uno strutturista fà le strutture e basta e via discorrendo.....meno male
si per fortuna che ognuno fa le sue competenze.....ora
cmq sono di un parere unico e inequivocabile
un perito ingegnere sarà sempre superiore a un ingegnere e basta
la praticità dei tecnici nel ramo ingegneristico, gli ingegneri non periti, la aquisiranno si e no solo dopo DIVERSI anni di lavoro......
è così........è questo che conta ;)
AGP a 67 per far partire i fix!
Ho provato s&m ma dopo un po mi da una skermata blu misa ke i 260 me li scordo.... :mc: :muro: :cry: .....aiuto....ke faccio provo a 255?
cpu-z il v-core o meglio voltage segna 1.600v scusa ma nn avevo letto ke volevi sapere anke questo....uffi misa ke sono sfigato
Ragazzi sareste così gentili da dirmi come posso superare gli 1,8 di vcore max?? Bios utilizzato 1,3beta6...ho letto tutti i forum stranieri...ma niente niente e niente! Come cavolo faccio a superare sti 1,8?? Vi ringrazio in anticipo e confido in una Vostra sicura risposta :(
Provto il sistema degli 1,5+3,3% e poi con Core Center...niente. Provato a dare altro mezzo volt con Clockgen e poi aumentato ulteriormente con CoreCenter ma niente di niente...sono fermo a 1,8
Stakanov
09-10-2005, 14:43
Yes mi sa pure a me che sei sfigato, prova a 255 e se non fa tutto prova a 250, in ogni caso e sempre meglio di prima a 240!!! ;) ;)
Attenzione ancora possiamo provare il moltiplicatore a 9x, non tutto è perduto!!!! ;) ;)
Stakanov
09-10-2005, 14:45
Ragazzi sareste così gentili da dirmi come posso superare gli 1,8 di vcore max?? Bios utilizzato 1,3beta6...ho letto tutti i forum stranieri...ma niente niente e niente! Come cavolo faccio a superare sti 1,8?? Vi ringrazio in anticipo e confido in una Vostra sicura risposta :(
Provto il sistema degli 1,5+3,3% e poi con Core Center...niente. Provato a dare altro mezzo volt con Clockgen e poi aumentato ulteriormente con CoreCenter ma niente di niente...sono fermo a 1,8
Mi sa che non c'è!!!
nirvanboy81
09-10-2005, 14:55
Ragazzi provando e riprovando sono giunto a due soluzioni stabili:
-250x10 Vcore 1.5+8% (cpu-z segna 1.55-1.57 è normale che oscilli così?) e Ram sincrone 1T 2.5-3-5-3
-280x9 Vcore 1.5+8% e Ram 1T 2.5-4-7-3
In entrambi i casi faccio 33s al SuperPI e frequenza complessiva di 2.5Ghz
A questo punto mi chiedo: una vale l'altra? :mbe:
e a 9x kosa concludo?vado cmq a meno mhz....o no...è piu flessibile a salire?magari con il molti a 9x regge i 2600?
questura1
09-10-2005, 15:15
prova 1,36bp con 1,55+18%, però se ti bruci il venice sono cacchi tuoi!
per voltaggi così alti non basta neanche il liquido
comprati la dissipazione ad azoto liquido! ;)
se vuoi di + ci dovrebbe essere una modifica hardware, una resistenza da saldare, e disattiveresti il controllo vcore....
non ne so molto in materia però, lancio palla a stakanov
questura1
09-10-2005, 15:18
e a 9x kosa concludo?vado cmq a meno mhz....o no...è piu flessibile a salire?magari con il molti a 9x regge i 2600?
riesci forse con il 9x a salire....
prova con 260 fsb
poi incrementa.....vedi dove arrivi
un consiglio....fidati di stakanov!! ;)
lui è il maestro!
questura va bene il voltage di cpuz a 1.600v???x quanto riguarda il molti a 9x?
questura1
09-10-2005, 15:23
Ragazzi provando e riprovando sono giunto a due soluzioni stabili:
-250x10 Vcore 1.5+8% (cpu-z segna 1.55-1.57 è normale che oscilli così?) e Ram sincrone 1T 2.5-3-5-3
-280x9 Vcore 1.5+8% e Ram 1T 2.5-4-7-3
In entrambi i casi faccio 33s al SuperPI e frequenza complessiva di 2.5Ghz
A questo punto mi chiedo: una vale l'altra? :mbe:
IMHO sfrutta la condizione di miglior timing per le ram....
cmq il super pi32 non è nulla.....è l'inizio del rock solid, credo tu lo sappia...quindi prova prime...è lui che sentenzia...
se da errori dopo meno di 3 ore, o meno di 2...se proprio vuoi la condizione più alta......è stabile
io faccio a 270x10 rock solid con 1,6 e tengo 12 ore il prime 3° test, e a 1,65v lo tengo all'infinito....quello è rock solid ;) che più solid sta la pietra :D
ma alla fine come insegna stakanov, basta che tenga 3 ore perchè ci sia stabilità necessaria a lavorare col sistema
ciauz
questura1
09-10-2005, 15:23
questura va bene il voltage di cpuz a 1.600v???x quanto riguarda il molti a 9x?
si va bene, insomma 1,5+10% stai a posto
fare 1,55+10% al max per vedere la stabilità del test
Solertes
09-10-2005, 15:36
Se vuoi salire devi fare una mod Hardware,anche abbastanza semplice mi pare,così trasli i voltaggi di 0.2 mi pare....io i link alle mod li vidi sul forum di una ditta romana che produce anche componenti per il watercooling....
Come al solito grazie per la prontezza nelle risposte...lavorate alla MSI xcaso? :D :D Cmq a parte gli scherzi non sono disposto ad intervenire con saldature e trimmer su una mobo che ho da 10 giorni. Vorrà dire che mi accontenterò degli 1,8 e vi ringazio di cuore a tutti quanti!
illidan2000
09-10-2005, 16:01
fammi sapè
ciauz
weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee sei diventato espertissimo! Poche pagine fa nemmeno riuscivi a distinguere winxp a 32 da winxp64.
Complimenti vivissimi (senza sarcasmo)
allora a 255x10x4 il super pi 32 mega lo fa, il prime95 di primo livello lo fa....quello di secondo livello poki secondi e da errore....uffi....a me cmq basta giocarci con il pc....o meglio per me il rock solid è giocare a farcry x 2 ore a palla....
ke faccio?ah cmq una cosa, ho messo hmonitor per vedere le temperature della cpu(voi ne consigliate uno migliore?)cmq mi da un valore in rosso, mi dice AUX 3.26v ke robba è?
Prodeguerriero
09-10-2005, 16:13
Caso 1:
CPU
258*9=2322
Ram
Caso 2
CPU
262*8=2096
Ram
Grazie, alla fine ci ero arrivato! Cmq mi avete dato conferma....un po' macchinoso come sistema però, non trovate? Con Nf2 il moltiplicatore si applicava direttamente all'FSB e si aveva già il valore delle ram....
ora mi metto sotto con i test!
questura1
09-10-2005, 17:15
weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee sei diventato espertissimo! Poche pagine fa nemmeno riuscivi a distinguere winxp a 32 da winxp64.
Complimenti vivissimi (senza sarcasmo)
ahhahahahah :D :D :D :D
mi ha aiutato il forum, mi ha aiutato stakanov...
e poi li ero incazzato come una iena...... ;)
questura1
09-10-2005, 17:27
[QUOTE=Frycap]ke faccio?ah cmq una cosa, ho messo hmonitor per vedere le temperature della cpu(voi ne consigliate uno migliore?)
usa nvidia monitor per vedere le temperature, lo trovi sul cd dei driver della mobo, oppure dal core cell, anche se a me quello da temperature di system sballate......
per capire l'effettivo vcore usa solo cpu-z
cmq se il prime 2° tipo ti dura poco...... cioè meno di 2 ore....aimè scendi a 250x10..... e vedi se con 250x10 è stabile......purtoppo è così...si sale e si scende :cry:
cmq hai provato con 280/285 x 9?
se no prova con il molti a 9....e fa i test....soprattutto il prime!
facci sapere
questura1
09-10-2005, 17:57
parli di nvtune?
si si, quello va benissimo!
scusa ma che alimentatore hai?
ciauz
il mio ali è della colorsIT da 550w GOLD edition...insomma uno skifo detto in poke parole....dici ke è il caso di cambiarlo?ho riprovato a fare il pime95 il test n.2 ma dopo 1 minuto da errore....mmmm
allora ora sembra ke prime95 va....e continua....lo lascio a 250x10 il procio...ora ke il procio è stabile devo lavorare sulla ram....io ho impostato il vcore a 2.75....ma basta????
illidan2000
09-10-2005, 18:25
allora ora sembra ke prime95 va....e continua....lo lascio a 250x10 il procio...ora ke il procio è stabile devo lavorare sulla ram....io ho impostato il vcore a 2.75....ma basta????
io avevo problemi con le ram a 250x10,così ho messo 290x9=2610 e ram con divisore 166 (237Mhz).
Prova prima 280 e vedi (non so che ram hai,metti prima 133,poi 166 ed eventualmente anche 200 se hai delle ram da competizione!)
ilidan il problema è proprio questo io do delle semplici twinmos...sono le standard...nn credo ke di certo posso arrivare a 237...gia è tanto se arrivo a 210 secondo me...l'unica kosa ke voglio capire se a queste twinmos posso dare un po di volt cosi magari sto cavolo di prime lo fanno a 208 mhz con cas latency a 2.0T
questura1
09-10-2005, 18:35
il mio ali è della colorsIT da 550w GOLD edition...insomma uno skifo detto in poke parole....dici ke è il caso di cambiarlo?ho riprovato a fare il pime95 il test n.2 ma dopo 1 minuto da errore....mmmm
il prime ti dice quanto è instabile, ma a quanto hai fatto il prime?non me lo hai detto...in ogni modo scendi di 5 e riprova
la condizione dell'alimentatore è importante per l'overclock perchè un alimentatore 550W generico da tensione ballerina....in overclock è necessario un buon alimentatore.....è la linfa della cpu.....
però può essere che pur cambiano l'ali il risultato non cambia.....
la questione è non tutte le cpu sono uguali, tante purtoppo non salgono, indipendentemente dalla configurazione del sistema...è un limite di casa di costruzione......
però il tuo ali non va bene nell'overclock, credo
fatti dire meglio da stakanov! ;)
questura1
09-10-2005, 18:40
alle twinmos puoi anche dare voltaggi più elevati, sempre che il tuo ali dia una banda costante.....
ma ora non devi considerare le rama 200....non te ne frega nullla
tu stai cercando il limite della tua cpu.
se il prime si chiude dopo poco il problema è la cpu non le ram
a mio avviso quindi, setta le ram a 100, 2T e fa tutte le prove....
250x10
280/285x9
questo perchè settando le ram a 100 il rapporto è 2:1 quindi se fsb=300, ram a 150Mhz e le tue ram, anche a 2,60 volt, reggono 150 Mhz!!
ecco perchè te ne devi fregare delle ram.....
poi si faranno le prove ad overvoltare le ram....
vedrai che stakanov ti direbbe lo stesso!
enermax EG565AX-VE(G) FMA 24P 535W credo vada bene....
Joe Foker
09-10-2005, 18:46
é quasi un anno che ho questa scheda ed è tempo di aggiornamenti, volevo sapere da qualcuno di voi che ha formattato da poco che driver ha usato, in particolare:
1) Driver sata
2) Bios scheda madre
3) Driver Nvidia
questura1
09-10-2005, 18:47
enermax EG565AX-VE(G) FMA 24P 535W credo vada bene....
certo ;)
ma attento....deve avere l'adattatore 20 pin per la mobo
cioè l'adattatore 24pin/20 pin....che ormai hanno quasi tutti però....
questura ora a 250x10 il prime lo regge!!!il problema sono le ram sono loro ke rompono le balle e fanno sballare il prime appena le muovo sopra i 100
le posso muovere sopra i 2.75?o brucio le ram???
Sawato Onizuka
09-10-2005, 18:52
E' PENSARE CHE SARO' STATO UNO DEI POCHI CHE ANALISI MATEMATICA I E II L'HA COPIATO ALL'ESAME SCRITTO!!!!!
che io sia dannato se nn riesca a prendere un bel voto in qualcosa di algebra o similare :mbe: ... cmq da noi si chiama analisi l-a :asd:
il prof di geometria e algebra lineare è un po' pazzoide speriam bene, tra l'altro ci fa pure la prova intermedia :muro:
questura1
09-10-2005, 18:52
le posso muovere sopra i 2.75?o brucio le ram???
......che prime ti regge a 250x10? il 3°
se ti regge il 3° prime per 3 ore al- sali di 5 e vai a 255x10
lascia stare le ram, perchè se setti le ram non puoi valutare il massimo della cpu
serve overvoltare per far raggiungere alle ram frequenza >240Mhz, ma tu con le ram a 100 sei a 127Mkz quindi non ti serve overvoltare.......
la questione delle ram viene dopo aver stabilito il max della cpu
255 nn regge!!!il limite è stato trovato è 250....!!!
questura1
09-10-2005, 19:17
255 nn regge!!!il limite è stato trovato è 250....!!!
hai provato 280/285 con moltiplicatore 9x?
con 285 però setta 3x l'Ht
che twinmos hai?
pc3200?
questura1
09-10-2005, 19:39
puoi anche dare 2,8 alle ram credo
in ogni modo setta cas 2,5 a 2,75v così ti salgono più facilmente
se vuoi provare, credo possa anche reggerti + di 220Mhz a 2,8
quindi setta le ram 2T, 133, 2,75. cas 2.5
se parte prova con la stessa config a 166 ma dando 2,8v
secondo me però.....le tue oltre i 230Mhz per quanto overvolt non arrivano......
tieni presente che se non ti parte il sistema devi fare il clear CMOS, che mi auguro tu sappia fare.......
se non sai come farlo apri il manuale della mobo e trova clear cmos....ti dice come fare
capirai l'ho gia fatto 3 volte x portarlo a 240....ormai sono u nesperto...xò ammazza come romp e le palle lì'hanno messo in una posizione di skifo quel jumper...a 2.8 riskio qualke cosa?
questura1
09-10-2005, 20:08
capirai l'ho gia fatto 3 volte x portarlo a 240....ormai sono u nesperto...xò ammazza come romp e le palle lì'hanno messo in una posizione di skifo quel jumper...a 2.8 riskio qualke cosa?
guardati questi forum, non voglio darti consiglio azzardato, so che le twinmos reggono bene i 2,8, tanti le tengono anche a 2,85, e per quanto mi riguarda non bruci nulla......ma la mia parola non è legge...purtroppo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=881021&highlight=twinmos+pc3200+volt
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=905797&highlight=twinmos+pc3200+volt
o usa la funzione cerca....
per me spingerle a 240 è azzardato, ma fai tu.....
devo andare
ciauz
Niente da fare nn si capisce il xkè....la cpu è apposto a 250 metto le ram a 208 mhz e già sballano 2 secondi di qualunque cosa e si distrugge il pc...ragazzi vi do il modello delle mie ram..ditemi voi kome le tiro..sono proprio dei muli sti due banketti...la sigla è la seguente:
twinmos
P/N:M2G9J16A8AMK9F081AA4T
MODEL NO:M2G9J16A-MK
S/N:509W55M05394557
PC3200(CL2.5)512MB DDR-Dimm
al momento sono stabile a 240x10x4 con ram in asincrono a 166 a cas 2.0t...kome si fa??ditemi voi questura e stakanov i vostri consigli sono ben accetti :D...se poi qualcuno sa qualke cosa su sti cessi di ram...grazie raga buona notte!!!
Sawato Onizuka
09-10-2005, 23:49
ok ho dato un occhiata al database frycap ... montano UTT CH-5 quindi se le porti a 3.2 v o oltre potresti arrivare pure a 250 in sincrono [se la cpu è d'accordo naturalmente :fagiano: :ciapet: :stordita: ]
:D
Solertes
10-10-2005, 00:07
Hai provato a rilassare i timings?
Io prima di tentare l'oc faccio sempre memtest86 ver. 3.2.....la cosa stranissima è che con i bios moddati il mio sistema dà una marea di errori....infatti sono "costretto" ad usare bios ufficiali che non mi danno errori.....non sò da cosa dipenda, le ram sono pc4000 ossia ddr500 e quindi non dipende da loro....cpu o mobo? (forse è la combinazione)....
Prodeguerriero
10-10-2005, 00:10
Niente da fare nn si capisce il xkè....la cpu è apposto a 250 metto le ram a 208 mhz e già sballano 2 secondi di qualunque cosa e si distrugge il pc...ragazzi vi do il modello delle mie ram..ditemi voi kome le tiro..sono proprio dei muli sti due banketti...la sigla è la seguente:
twinmos
al momento sono stabile a 240x10x4 con ram in asincrono a 166 a cas 2.0t...kome si fa??ditemi voi questura e stakanov i vostri consigli sono ben accetti :D...se poi qualcuno sa qualke cosa su sti cessi di ram...grazie raga buona notte!!!
Se ti può consolare io ho delle v-data bh5 che a 3.2 V dovrebber reggere 240(testate su una dfi) e a 2.85 tengono i 220, solo che ho passato tutto il giorno a testarle ma memtest(quello di windows) mi da errori anche a 166Mhz. Avevo su un bios moddato. Ora ho messo l'1.9 ufficiale, timings by spd e 200Mhz con il procio a 250 e ho provato un test rapido con S&m e non mi danno errori....sto quasi pensando che il computer sia posseduto! :doh:
Solertes
10-10-2005, 00:16
Se ti può consolare io ho delle v-data bh5 che a 3.2 V dovrebber reggere 240(testate su una dfi) e a 2.85 tengono i 220, solo che ho passato tutto il giorno a testarle ma memtest(quello di windows) mi da errori anche a 166Mhz. Avevo su un bios moddato. Ora ho messo l'1.9 ufficiale, timings by spd e 200Mhz con il procio a 250 e ho provato un test rapido con S&m e non mi danno errori....sto quasi pensando che il computer sia posseduto! :doh:
Io riesco a tenerle a 250 senza errori al memtest86,però il pc è "strano" anche adesso che è @266x9 con le memorie @166.....appena torna dal RMA l'altra scheda madre 939 faccio un pò di prove incrociate....
Prodeguerriero
10-10-2005, 02:09
Io riesco a tenerle a 250 senza errori al memtest86,però il pc è "strano" anche adesso che è @266x9 con le memorie @166.....appena torna dal RMA l'altra scheda madre 939 faccio un pò di prove incrociate....
ooooooooook
Prodeguerriero
10-10-2005, 02:24
Ah, volevo chiedere un'altra cosa: questa scheda ha il firewall integrato, giusto? Volevo sapere cosa si debba fare per attivarlo e sapere se si può attivare anche se come porta di rete si una quella nvidia anzi che la Gigabyte!
Grazie
redturtle
10-10-2005, 09:08
Ah, volevo chiedere un'altra cosa: questa scheda ha il firewall integrato, giusto? Volevo sapere cosa si debba fare per attivarlo e sapere se si può attivare anche se come porta di rete si una quella nvidia anzi che la Gigabyte!
Grazie
Devi installare l'Nvidia forceware networkmanager.Puoi accedere a questa utility tramite linea di comando oppure l'interfaccia web che ti permette di accedere all'intranet locale.Da quì puoi configurare l'ethernet nvidia e attivare/disattivare il firewall integrato.
Stakanov
10-10-2005, 10:44
twinmos
Allora Frycap sono a tua disposizione:
1) Ho il sospetto che tu abbia i settaggi delle ram con cas latency a 2, se cosi' vai nel dram configuration e setta 2.5-4-4-8!!!! ;)
2) Che bios hai su???
3) Ho visto che riesci a tenere 250*10 cin ht4x, la mia domanda è: hai provato a 255 o 260 con ht3x e con cas latency a 2,5??? Oltre alle ram potrebbe essere la mamma troppo sensibile!!!! ;)
4) Mi sembra tu abbia dedicato poco tempo a fare i test a 9x, quindi riprova 270-275-280-285-290*9 con ht 3x e ram sempre con rapporto a [100]
5) Setta il cas a 2.5 e non ti dimenticare ed il rapporto sempre a [100], scordati di ste cacchio di ram per il momento!!!!!
Attendo dettagliate info!!! ;)
Stakanov
10-10-2005, 11:01
guardati questi forum, non voglio darti consiglio azzardato, so che le twinmos reggono bene i 2,8, tanti le tengono anche a 2,85, e per quanto mi riguarda non bruci nulla......ma la mia parola non è legge...purtroppo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=881021&highlight=twinmos+pc3200+volt
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=905797&highlight=twinmos+pc3200+volt
o usa la funzione cerca....
per me spingerle a 240 è azzardato, ma fai tu.....
devo andare
ciauz
Puo' dare tranquillamente 2,85, i test non li passa xchè sono ram economiche ed inoltre setta il cas latency a 2 ed 1T, quindi è gia' tanto che arriva 208!!!
Grazie delle citazioni, anche tu stai specializzandoti!!!
A proposito le ram ti sono arrivate???
Stakanov
10-10-2005, 11:11
Ho visto che che vorresti scambiare il tuo procio con un venice o un sandiego!!!
1) Non ti azzardare a fare il cambio con un venice, ultimamente non salgono come i primi, inoltre anche se avresti culo cambieristi il tuo per un venice solo per avere le ss3, e siccome nei giochi usi la scheda video u non la cpu te ne puoi fregare!!!! Al massimo comprati la scheda video che è quella che ti ammazza il pc, questo sempre se giochi!!! ;)
Per un SanDiego il cambio fallo solo se testato ad almeno 2800 con vcore bassi, cosi' guadagneresti almeno un 100 Mhz + 512 kb di chache di secondo livello in + dato che il sandiego ne ha 1mb!!!!
Ma il vantaggio non è esorbitante e quasi non vedrai le differenze se non allo spi da 1mb, questo sempre se hai culo!!!
Poi fai tu, al piacere non c'è prezzo!!!!
Solertes
10-10-2005, 11:23
TwinMos
Twinmos DDR333 (2,5-3-3-6) --chip--> Samsung TCB3, TCC4 Winbond AH-6, Winbond BH-6, Twinmos, Hynix, Mtec
Twinmos/Winbond DDR400 (2,5-3-3-6) --chip--> Could be Winbond BH-5, CH-5, look at the chips
Twinmos Twisters DDR500 (TSOP) (3-4-4-8) --chip--> Hynix D43, Samsung TCCC
Twinmos Twisters DDR533 (3-4-4-8) --chip--> Hynix D5
TwisterPro PC3200/DDR400 (2-2-2-5) --chip--> Samsung TCCD
TwisterPro PC3700/DDR466 (2,5-3-3-7) --chip--> Samsung TCCD
Speed Premium PC3500 (DDR433) (2,5-3-3-8) --chip--> Winbond New BH-5
Twinmos with Winbond UTT (relabeled as Twinmos\M.Tec) <--chip--
(*) Twinmos SpeedPremium (after week 46/2004 with UTT & BP PCB)
(*) Two Dots marking
(*) AA4T (not AADT or 1A4T)
(*) Metal Dots (two in each side!)
(*) 44D (or 50D) TMD marking (some 60D PC2700 too)
Frycap hai delle UTT devi dargli voltaggio per avere prestazioni buone....arrivano sicuramente a 220 con il voltaggio della nostra MB....e credo con timings 2 2 2 5 ;)
Solertes
10-10-2005, 11:55
ooooooooook
Il mio sistema di occare non ne vuole sapere, regge senza errori solo a default.....quindi ora ho un 3000+@3000+ :cry: ......vabbè pazienza... :sofico:
L'unica cosa degna di nota sono le temperature: 32° in idle e 36° in full load....
Sawato Onizuka
10-10-2005, 13:58
Frycap hai delle UTT devi dargli voltaggio per avere prestazioni buone....arrivano sicuramente a 220 con il voltaggio della nostra MB....e credo con timings 2 2 2 5 ;)
gliel'avevo già scritto nella pagina precedente :mbe:
vabbe' nn importa, qualcuno allora ha provato il bios 1.c beta3 ? :asd:
mi sa che lo provo giusto x vedere se mi fixa il bug con crystalcpuid :muro:
illidan2000
10-10-2005, 14:45
gliel'avevo già scritto nella pagina precedente :mbe:
vabbe' nn importa, qualcuno allora ha provato il bios 1.c beta3 ? :asd:
mi sa che lo provo giusto x vedere se mi fixa il bug con crystalcpuid :muro:
dove si trova?
illidan2000
10-10-2005, 14:49
Un mio amico mi ha prestato le sue ram,in attesa che gli arrivi la nuova scheda madre e le ho montate.
Beh,direi che mi ha fatto notare il limite della nostra scheda.
286x9 in sincro,con timings non troppo spinti e crash.
non ho fatto certo prove cambiando bios a iosa...ma nn credo che mi convenga lasciare le mie Centon per prendere esse.
Il max delle prestazioni l'ho avuto a 273x10,scendendo sotto i 32",mentre ora sono a 33" al SuperPi 1MB
Stakanov
10-10-2005, 15:17
E' qullo che sostengo anche io!!!!! ;)
Dopo 275 mhz in sicrono si hanno difficolta' su msi, ovvimente ci potrebbero essere eccezioni, ma chi deve costruire un pc stabile in partenza, deve tenere conto di quete limitazioni!!!
La circuiteria non è paragonabile a quella della DFI nforce4!!! ;)
Il mio con molti a 11 e bus + bassi fino a 273 ok dopo problemi, mentre con il 10x non riesco a stare in sincrono oltre 280-285, con problemi e crash differenti e randomizzati, sintomo che sballa qualcosa, e si evidenziano oscillazioni di alimentazione (vcore non + stabile)!!!!
Stakanov
10-10-2005, 15:22
@Questura1: sulla base di quello che ho appena detto non ti consiglio di cambiere un procio che ti sta a 270*10, anche se ne trovassi uno migliore il guadagno sarebbe limitato dai limiti stessi della mobo!!!!
illidan2000
10-10-2005, 16:21
@Questura1: sulla base di quello che ho appena detto non ti consiglio di cambiere un procio che ti sta a 270*10, anche se ne trovassi uno migliore il guadagno sarebbe limitato dai limiti stessi della mobo!!!!
non posso che quotare,visto che qua ho forse le migliori ram mai prodotte e non riesco a scendere sotto i 31.8 allo spi (non ho fatto molte prove) perché sopra i 280 non è stabile in sincro.
ragazzi concordo con voi nel limite dei 280Mhz in sicrono...ed in 1T..Stesso probela con ram che reggono i 300 (leggete in firma). Bios 1,8rev3 :muro:
questura1
10-10-2005, 19:09
Puo' dare tranquillamente 2,85, i test non li passa xchè sono ram economiche ed inoltre setta il cas latency a 2 ed 1T, quindi è gia' tanto che arriva 208!!!
Grazie delle citazioni, anche tu stai specializzandoti!!!
A proposito le ram ti sono arrivate???
arrivato solo ora....dio che sfacchinata...arrivo e vado tra poco.....!!!!non ce la faccio + oggi!
cmq le citazioni eran + che dovute....il maestro sei tu e ti proporrò come moderatore :D
per le ram......no...arrivano domani spero :cry:
questura1
10-10-2005, 19:13
Ho visto che che vorresti scambiare il tuo procio con un venice o un sandiego!!!
1) Non ti azzardare a fare il cambio con un venice, ultimamente non salgono come i primi, inoltre anche se avresti culo cambieristi il tuo per un venice solo per avere le ss3, e siccome nei giochi usi la scheda video u non la cpu te ne puoi fregare!!!! Al massimo comprati la scheda video che è quella che ti ammazza il pc, questo sempre se giochi!!! ;)
Per un SanDiego il cambio fallo solo se testato ad almeno 2800 con vcore bassi, cosi' guadagneresti almeno un 100 Mhz + 512 kb di chache di secondo livello in + dato che il sandiego ne ha 1mb!!!!
Ma il vantaggio non è esorbitante e quasi non vedrai le differenze se non allo spi da 1mb, questo sempre se hai culo!!!
Poi fai tu, al piacere non c'è prezzo!!!!
ovviamente prima di ogni stronzata ti contatto.....mi sembra logico...... ;)
spero di trovare un san diego....cmq notizia
ho testato la cpu con queste ram di merda che mi ritovo e............
fa paura il whinc...........
al sandra il mio whinc, alla voce delle capacità di calcolo, le ha date in testa all'fx55!!!!!!!!!!!!!! :winner:
Stakanov
10-10-2005, 19:21
ragazzi concordo con voi nel limite dei 280Mhz in sicrono...ed in 1T..Stesso problema con ram che reggono i 300 (leggete in firma). Bios 1,8rev3 :muro:
Infatti, ormai è appurato, inoltre i bios ormai sono abbastanza maturi e con la possibilità di ottimizzare pure i timing delle ram, ma i limiti massimi rimangono pressocchè uguali, segno che la soglia fisica massima della mobo è li'!!! :cry:
Potremmo migliorare di poco e di qualche mhz, niente di piu' purtroppo!!!!
Pero' peccato che non si investa piu' sull'nforce3, essa è ancora un'ottima matherboard e se solo facessero per esempio una dfi nforce3 rev2 all'altezza, si potrebbe sperare in qualcos'altro, cosa ormai impossibile dati gli sforzi presocchè uguali a zero per migliorare quella attuale (figuratevi che non hanno ancora un bios ufficiale decente)!!! Vabbe' vuol dire che resteremo tutti cosi' fino a quando non avremo i dindini per pasare ad nforce4!!! :mad: :mad:
questura1
10-10-2005, 19:26
Infatti, ormai è appurato, inoltre i bios ormai sono abbastanza maturi e con la possibilità di ottimizzare pure i timing delle ram, ma i limiti massimi rimangono pressocchè uguali, segno che la soglia fisica massima della mobo è li'!!! :cry:
Potremmo migliorare di poco e di qualche mhz, niente di piu' purtroppo!!!!
Pero' peccato che non si investa piu' sull'nforce3, essa è ancora un'ottima matherboard e se solo facessero per esempio una dfi nforce3 rev2 all'altezza, si potrebbe sperare in qualcos'altro, cosa ormai impossibile dati gli sforzi presocchè uguali a zero per migliorare quella attuale (figuratevi che non hanno ancora un bios ufficiale decente)!!! Vabbe' vuol dire che resteremo tutti cosi' fino a quando non avremo i dindini per pasare ad nforce4!!! :mad: :mad:
uhè stakanov!!
ma tu le ram le fai salire in dual channel?
in dual non ricavi niente comunque?
leggi il post di sopra....
ciauz!
Stakanov
10-10-2005, 19:28
ovviamente prima di ogni stronzata ti contatto.....mi sembra logico...... ;)
spero di trovare un san diego....cmq notizia
ho testato la cpu con queste ram di merda che mi ritovo e............
fa paura il whinc...........
al sandra il mio whinc, alla voce delle capacità di calcolo, le ha date in testa all'fx55!!!!!!!!!!!!!! :winner:
Mamma mia ti ho fatto diventare una bestia rara!!!! :D :D
Guarda che ormai se autonomo al 100% e non hai + bisogno di ringraziare o di chiedere il permesso per un cambio, l'allievo ha battuto il maestro!!!
Hai appreso alla perfezione il modo di provare testare e migliorare!!!
Il problema e che anche se trovi proci meglio del tuo difficilmente riuscirai a farli andare meglio su msi in sincrono, in asincrono il discorso cambia ma non è la stessa cosa come prestazioni a 360°!!!!!
ragazziiiii sono appena tornato dall'univv!!!!madonna sono stanco mortooooooooooooooooooooooooooo....grazie per le risposte!!!ora provo tutto!!!!siete formidabiliii!!!!una curiosità...quale database usate x vedere quanto reggono?????è da stamattina ke sono all'uni sono tornato ora....
Stakanov
10-10-2005, 19:31
uhè stakanov!!
ma tu le ram le fai salire in dual channel?
in dual non ricavi niente comunque?
leggi il post di sopra....
ciauz!
Vedi la mia firma???
E' quello che cerco di dirti, in dualchannel ed in sincrono ossia 1:1, i miglioramenti sono castrati dalla mobo!!!
Hai poco da sperimentare e te ne accorgerai con le nuove ram!!!
Avrai si il vantaggio di andare a 270*10 in sincrono, che non è poca cosa, ma 300*9 in sincrono ed 1T UseDaily e Rock Solid te li scordi, con qualunque procio tu sia!!!!!
Stakanov
10-10-2005, 19:33
Sai cosa potresti fare per migliorare tanto????
Trovare un venice 3800+ davvero culoso che usa il moltiplicatore 12 e quindi gia' con un 250*12 in sincrono andresti a 3000Ghz!!!!!! ;) ;)
Questo si che lo puoi fare!!!!! Ma vallo a trovare sto procio!!!! Nuovo è una botta di portafoglio ed usato non lo si trova!!!!
Stakanov
10-10-2005, 19:35
ragazziiiii sono appena tornato dall'univv!!!!madonna sono stanco mortooooooooooooooooooooooooooo....grazie per le risposte!!!ora provo tutto!!!!siete formidabiliii!!!!una curiosità...quale database usate x vedere quanto reggono?????è da stamattina ke sono all'uni sono tornato ora....
In matherboard e ram c'è una discussione apposita sulle ram e sulla classifica delle stesse in base ai risultati degli utenti!!!!
Edit
Se vuoi fare a cambio ti do i miei 32 anni, il mio lavoro, ed io mi prendo i tuoi e l'universita!!!!! :D :D
End Edit
allora ora faccio le prove a 9x!!!misa ke è molto piu stabile con il molti a 9x....cmq....volevo sapere 2 cose....1.ma l'htt ad esempio a 3x e meno performante del 4x?o meglio avere htt piu alto è piu performante?o è uguale?2.ma se metti caso riesco a portare l'fsb a 290...poi le ram come le vado a mettere???grazie ragazzi....stakanov...lascia stare io capisco ke il lavoro è duro cmq dalla mattina alle 9 alle 19 di sera all'univ a sentire lezioni di ingegneria è veramente pesante...per quanto riguarda gli anni...quelli ke ho mi vanno bene :D
cmq sulla skeda madre c'è ancora montato il bios di fabbrica....è tipo di febbraio....dovrei flasharlo e mettere quello di sideeffect l'1brev2....credo....poi nn so...gli esperti siete voi....ormai con il 64 bit sono un novello...prima avevo il mio athlon xp 1800+ ke l'avevo portato da 1533 a 2000...ad aria...un mostro...ora con il 64 bit le cose sono piu complesse del previsto...test su test per vedere se è stabile...per nn parlare di impostazioni varie...
questura1
10-10-2005, 20:11
Mamma mia ti ho fatto diventare una bestia rara!!!! :D :D
Guarda che ormai se autonomo al 100% e non hai + bisogno di ringraziare o di chiedere il permesso per un cambio, l'allievo ha battuto il maestro!!!
Hai appreso alla perfezione il modo di provare testare e migliorare!!!
Il problema e che anche se trovi proci meglio del tuo difficilmente riuscirai a farli andare meglio su msi in sincrono, in asincrono il discorso cambia ma non è la stessa cosa come prestazioni a 360°!!!!!
tu sei troppo buono solo perchè mi hai insegnato le cose...... ;)
quindi in asincrono potresti anche salire.....
hai mai testato i limiti sull'asincrono della mobo?
es:
un fx57 si può overclok bene su questa mobo in asincrono? :D
fammi sapere dottore
ciauz!
questura1
10-10-2005, 20:13
In matherboard e ram c'è una discussione apposita sulle ram e sulla classifica delle stesse in base ai risultati degli utenti!!!!
Edit
Se vuoi fare a cambio ti do i miei 32 anni, il mio lavoro, ed io mi prendo i tuoi e l'universita!!!!! :D :D
End Edit
per stakanov...
32 anni?????ma dici sul serio? :eek:
te li porti bene se fai le 7 la mattina!!!minkia! :sofico:
per frycap
sali con il 9x.....non tutto è perduto...
prova sempre i test però, altrimenti poi sarà triste dover scendere!!!!!
per l'ht....a me sta a 1100, 3x 4x è una questione che devi valutare dopo.......
ora prova a 3x
trovato il massimo potrai tentare di bootare a 4x...se non va devi tenerlo a 3x
ovvio...il 4x....in termini di Hyper transport delle informazioni scambiate fra cpu e mobo, serve ma è una cosa da valutare dopo!
le ram, benedette ram, poi le overvolti....ora lasciale a 133 per favore!!!!
considera che con la mobo oltre 2,85 non vai e non puoi tenerle a 1T e cercare di salire...vuoi troppo....scendi a 2T e settale a 133 rapporto 1:2
poi si vede se puoi salire e di quanto no?
una cosa per volta
stakanov....correggi
Solertes
10-10-2005, 20:30
per stakanov...
per frycap
per l'ht....a me sta a 1100, 3x 4x è una questione che devi valutare dopo.......
ora prova a 3x
ovvio...il 4x....in termini di Hyper transport delle informazioni scambiate fra cpu e mobo, serve ma è una cosa da valutare dopo!
considera che con la mobo oltre 2,85 non vai e non puoi tenerle a 1T e cercare di salire...vuoi troppo....scendi a 2T e settale a 133 rapporto 1:2
una cosa per volta
stakanov....correggi
Le sue memorie sono UTT reggono il T1 benissimo a frequenze entro i 220 con i voltaggi della MSI Neo2 :doh:
Stakanov
10-10-2005, 20:45
allora ora faccio le prove a 9x!!!misa ke è molto piu stabile con il molti a 9x....cmq....volevo sapere 2 cose....1.ma l'htt ad esempio a 3x e meno performante del 4x?o meglio avere htt piu alto è piu performante?o è uguale?2.ma se metti caso riesco a portare l'fsb a 290...poi le ram come le vado a mettere???grazie ragazzi....stakanov...lascia stare io capisco ke il lavoro è duro cmq dalla mattina alle 9 alle 19 di sera all'univ a sentire lezioni di ingegneria è veramente pesante...per quanto riguarda gli anni...quelli ke ho mi vanno bene :D
1) Smetti diparlare di ste cacchio di ram ed aspetta di fare tutti i test!!!! Ci vogliono altri 1 o 2 giorni di test!!!! ;)
2) L'ht + alto è meglio è, ma non è niente in confronto al guadagno dell'aumento del bus che otterresti tipoa 290, quindi in questo caso meglio ht3x!!!!
sto facendo il prima...sembra ke va!!! :D 280x9.....cmq come faccio a mettere 1T?il cas latency mi arriva da 2.5T solo a 2.0T...
Stakanov
10-10-2005, 20:50
cmq sulla skeda madre c'è ancora montato il bios di fabbrica....è tipo di febbraio....dovrei flasharlo e mettere quello di sideeffect l'1brev2....credo....poi nn so...gli esperti siete voi....ormai con il 64 bit sono un novello...prima avevo il mio athlon xp 1800+ ke l'avevo portato da 1533 a 2000...ad aria...un mostro...ora con il 64 bit le cose sono piu complesse del previsto...test su test per vedere se è stabile...per nn parlare di impostazioni varie...
Si potresti mettere lo standard di sideffect rev2 1B, ma se lo fai ricordati di disabilitare tutte le lan, a solertes se non ricordo male non bootava con le lan attivate da bios!!! ;)
Fai sti caspiti di test approfonditi, prima sali di 5 mghz in 5 mhz e poi trovi il massimo con il quale ti passa o prime95 o S&M!!!!
Se mi parli di nuovo delle ram prima di trovare il massimo del procio ti infetto il PC con 10.000 virus! :mad: :mad:
prime scusate....ma lo posso fare mentre sto su internet e kon l'antivirus e il firewall aperto?
Stakanov
10-10-2005, 20:52
sto facendo il prima...sembra ke va!!! :D 280x9.....cmq come faccio a mettere 1T?il cas latency mi arriva da 2.5T solo a 2.0T...
1T non è il cas latency, ma è un'altro valore che si setta nel bios!!!
Il cas latency deve stare a 2,5 altrimenti ste ram non salgono manco a mazzate!!!!
Stai parlando dinuovo di ram, ora ti infetto!!!! :muro: :muro:
stakanov davvero riesci ad infettare il pc di una persona???no ti prego nn lo fare sul mio povero pc sotto stress nn reggerebbe il colpo...ed io pure....se intacca l'hw il pc me lo sogno...ho speso tutti i miei risparmi per avere questo pc...soldi sudati quest'estate...cmq stakanov grazie per l'aiuto...grazie a tutti!!!
Stakanov
10-10-2005, 20:54
prime scusate....ma lo posso fare mentre sto su internet e kon l'antivirus e il firewall aperto?
Fai quello che vuoi basta che fai prime e S&M!!!! :O :O
Poi si affronta una cosa per volta non 10 cose per volta, altrimenti ne risolvi mezza!!!! ;)
Stakanov
10-10-2005, 20:58
stakanov davvero riesci ad infettare il pc di una persona???no ti prego nn lo fare sul mio povero pc sotto stress nn reggerebbe il colpo...ed io pure....se intacca l'hw il pc me lo sogno...ho speso tutti i miei risparmi per avere questo pc...soldi sudati quest'estate...cmq stakanov grazie per l'aiuto...grazie a tutti!!!
Ma dai scherzo, ma se mi riparli di ram lo faccio veramente!!!!!!!
:D :D :D
Fai quello che vuoi basta che fai prime e S&M!!!! :O :O
Poi si affronta una cosa per volta non 10 cose per volta, altrimenti ne risolvi mezza!!!! ;)
ahahhaha ok...!!!!!ti prego fermo con i virus....ke ogni 2 per 3 formatto pe sti maledetti cosi ke girano per la rete...ormai senza antivirus nn si vive...(nn mi uccidere stakanov ti prego, xò sono curioso solo di sapere....solo curiosità ho voglia di imparare...l'1T a quale voce è riferita del bios?) :D :D :wtf: :fiufiu:
dai stakanov nn ti arrabbiare...mente fa sto test nn so ke fare....in piu sale il nerovoso...se metti caso mi da errore spacco il pc a martellate....grrrrrrr...sti cavolo di 280 li deve reggere il procio senno nn è un valido successore del mio 1800+!!!
Stakanov
10-10-2005, 21:03
per stakanov...
per frycap
ora prova a 3x
una cosa per volta
stakanov....correggi
Sono piu' nottambulo e maniaco a 32 anni che a 18, aspetta e vedrai!!!! ;) ;)
I consigli vanno bene, per adesso terrei addiritture il rapporto 100 a 2T figurati!!! ;) ;)
Non parliamo + di ram che gli vengono le voglie a Frycap :D :D :D
Stakanov
10-10-2005, 21:06
dai stakanov nn ti arrabbiare...mente fa sto test nn so ke fare....in piu sale il nerovoso...se metti caso mi da errore spacco il pc a martellate....grrrrrrr...sti cavolo di 280 li deve reggere il procio senno nn è un valido successore del mio 1800+!!!
1) gia' sei meglio di prima, quindi non hai niente da perdere!!!!! ;)
2) stai facendo il 2° o il 3° torture test???
3) Per adesso non aspettare assai se non crasha subito dopo 5 minuti prova 5 mhz in +!!!! Quando non ti resiste + 5 minuti ritorni di 2 o 3 mhz in dietro!!!
sto facendo il torture test numero 3!!!a 285 da errore dopo 2 minuti!!!a 280 sta andando avanti gia da 45 minuti buoni!!!!
Stakanov
10-10-2005, 21:09
@Frycap
Controlla nel bios questi parametri!!!
Dram Streigh o qualcosa del genere non su weak ma su normal
Aggressive timing su disable
Spectrum su disable
2T
Mentre all'interno del dram configuration setta:
Rapporto 100
Cas latency 2.5
Gli altri 4-4-8
Stakanov
10-10-2005, 21:10
sto facendo il torture test numero 3!!!a 285 da errore dopo 2 minuti!!!a 280 sta andando avanti gia da 45 minuti buoni!!!!
Metti vcore 1.5+10% e setta 100 nel rapporto ram\fsb e riprova 285 setta 2T e controlla gli altri settaggi!!!
Stakanov
10-10-2005, 21:13
ricordati ht a 3x ;)
allora vcore 1.50+10% ci sta...il valore streight normal o wieak nn mi permette di settarlo il bios ma solo a64tweak!!!per quanto riguarda speed spectrum nn me lo fa settare nn è toccabile!!!sta su enabled ma nn si puo toccare quindi credo ke sia disattivato a priscindere!!!gli altri valori sono su disabled!le ram sono a 100 a 2.5T e i valori ke hai detto tu!!!ma il 285 nn lo regge proprio..ora sono a 282...vedo se va...e poi riprovo 285 metti caso mi sbaglio....
Stakanov
10-10-2005, 21:23
allora vcore 1.50+10% ci sta...il valore streight normal o wieak nn mi permette di settarlo il bios ma solo a64tweak!!!per quanto riguarda speed spectrum nn me lo fa settare nn è toccabile!!!sta su enabled ma nn si puo toccare quindi credo ke sia disattivato a priscindere!!!gli altri valori sono su disabled!le ram sono a 100 a 2.5T e i valori ke hai detto tu!!!ma il 285 nn lo regge proprio..ora sono a 282...vedo se va...e poi riprovo 285 metti caso mi sbaglio....
Ma a64Tweak dice che streight è disable o no??
Per lo speed spectrum prova con il + ed il - del tastierino numerico, strana sta cosa mi sa che è meglio se aggiorni bios!!!! Comunque dopo vediamo!!!!
Alle ram dagli volts 2.85 non succede niente!!!
l'ht è a 3x??
Stakanov
10-10-2005, 21:28
Mi sta venendo un'embolo!!!! :D :D :D :D
Se non va il 3° prime prova il 2° ;)
allora quel spreed spectrum nn se move de pezza...è intoccabile..come se nel menu nn ci fosse lo salta a pie pari!!!!dopo poi riprovo...cmq le ram si stanno a 2.85v!!!e il prime continua ad andare a 282 piu su nn ci va...a 285 da errore dopo mezzo secondo...a 282 pare ke va....xò forse è meglio 280 e via....per quanto riguarda il bios lo posso flashare da windows???con winflash???è pericoloso???a cmq a64 lo da su disabled!!!
Stakanov
10-10-2005, 21:39
Nelle opzioni del bios dove c'è l'ht c'è una voce che va messa su manual altrimenti molte cose le imposta in automatico, tipo optimal performance o qualcosa del genere!!!
Se setti quello tutto dovrebbe divenire settabile!!!!
no aspe stiamo facendo confusione cosa vuoi ke sia su disabled???il valore strenght sta su normal su a64tweak!!!
Stakanov
10-10-2005, 21:42
allora quel spreed spectrum nn se move de pezza...è intoccabile..come se nel menu nn ci fosse lo salta a pie pari!!!!dopo poi riprovo...cmq le ram si stanno a 2.85v!!!e il prime continua ad andare a 282 piu su nn ci va...a 285 da errore dopo mezzo secondo...a 282 pare ke va....xò forse è meglio 280 e via....per quanto riguarda il bios lo posso flashare da windows???con winflash???è pericoloso???a cmq a64 lo da su disabled!!!
Si va bene Winflash, metti lo standard mode di sideffect 1B, spunta le voci "clearcmos" ed "update all" e che Dio me la mandi buona!!!
Se hai dubbi chiedi qualunque cosa!!!
Scusa fatti uno screen di a64tweak e stampalo ti servirà per settare le ram dato che adesso avrai molte voci in + da settare!!!
Rimetti per il momento tutto il resto come adesso!!!!
Solertes
10-10-2005, 21:44
Spread Spectrum funziona solo con FSB attorno ai 200...dopodichè si disabilita in automatico....mi sà che dovreste avere il bios uguale per parlare delle stesse cose....Stak fai riferimento la manuale,ha un bios ufficiale....non ha tutte le voci del modded....
mumble mumble...282 credo ke sia il meglio ke posso kiedere al procio....qindi tu dici di flashare il bios....ma se si recano problemi ke si fa??ma è meglio il bios aggiornato???
allora winflash è l'1.76 giusto???l'ho avviato solo per vedere com'è...sulla sinistra ci sono oltre a clar all e update all altre voci tipo dmi e robba del genere....potresti darmi i passi precisi da fare????ma se metti caso quando riavvio nn boota ke facciO???e se boota e nn riesco ad entrare nel bios??
Stakanov
10-10-2005, 22:10
Spread Spectrum funziona solo con FSB attorno ai 200...dopodichè si disabilita in automatico....mi sà che dovreste avere il bios uguale per parlare delle stesse cose....Stak fai riferimento la manuale,ha un bios ufficiale....non ha tutte le voci del modded....
;) ;)
illidan2000
10-10-2005, 22:15
allora winflash è l'1.76 giusto???l'ho avviato solo per vedere com'è...sulla sinistra ci sono oltre a clar all e update all altre voci tipo dmi e robba del genere....potresti darmi i passi precisi da fare????ma se metti caso quando riavvio nn boota ke facciO???e se boota e nn riesco ad entrare nel bios??
consulta pag E-2-24 del manuale: ossia fai un clear cmos.
togli la spina dall'alimentatore, stacchi il jumper e lo cambi di posizione per una decina di secondi,poi lo ricambi di posizione e attacchi il cavo.
si ma nn è detto ke riparte se il bios è stato flashato male!!!il clear cmos è se ci sono impostazioni sbagliate nel bios e quindi nn parte!
Stakanov
10-10-2005, 22:17
File apri, selezioni bios, setta update all e clear cmos, niente su tutto il resto, tutti i settori si colorano di verde se non sbaglio e clicchi sulle due fraccette!!!
Al primo riavvio premi subito canc entri nel bios e fai prima un "load optimal", poi senza riavviare o salvare modifichi tutte le voci come ti abbiamo detto prima con 100 nel rapporto non dimenticare ed i timing metti quelli stampati da a64tweak sempre con i principali 2.5-4-4-8
Rifai i test e vedi come vanno!!!!
Ragazzi vi passo la palla xchè devo uscire ma + tardi torno, aiutate una cosa per volta Frycap altrimenti si incasina, dai miei calcoli se setta il divisore 150 dovrebbe avere le ram a 210 con cas e timing 2.5-4-4-8 in 2T ce la dovrebbe fare!!!
Prima ottimizzati il procio e poi sali il rapporto a 133 e poi 150!!!!
Frycap ti lascio in mano a solertes e questura1, e sei in buone mani!!!!!
oddio ragazzi pensavo di aver disintegrato tutto....il bios nn l'ho messo ancora nn mi sento pronto....xò ho portato le ram da 100 a 133....e da li è successo il patacrack....ha bootato e si è fermato prima di andare sulla barra di caricamento di win...ho resettato ho provato a spingere canc ma niente....poi ho resettato di nuovo skermo nero....ho provato e riprovato...l'ho spento è ripartito ho spinto canc per entrare nel bios e ha detto not found 8182 tipo...ho spento ho fatto il clear cmos...ed eccomi qui...ho rimesso a 280x9 trikke trakk bombe a mano xò con la ram a 100...ke devo fare???misa ke sto bios fa un po skifo...lo devo aggiornare....ma kosa è successo?voi ke ne pensate di questa storia?
Solertes
10-10-2005, 23:04
E' per questo che ti è stato suggerito di cambiare il bios...
solertes dici ke dipende dal bios tutto questo???
questura1
10-10-2005, 23:17
frycap.....aggiorna il bios che male non fa, anche perchè dal tuo si può solo passare da 100 a 133 e 166 e 200 per le ram, mentre con il modded credo tu possa avere valori intermedi quali 150 e 183
per il resto hai settato i timings che ti ha consigliato stakanov?
setta tutto e dico TUTTO ciò che ha consigliato stakanov
poi prova a lanciare le ram a 133 ma nei timings setta 2T per prima prova, non subito 1T e vediamo
in + overvolta, dai alle ram 2,80/2,85 e facci sapere
prova ovviamente prima con 2,80v
per le ram setta cas 2,5 come ha detto stakanov....
se non va e fa casino setta cas 3, sempre con le altre opzioni modificate!
ciauz
il pc ha dato numeri quando ho settato 133...le ram hanno 2.85v e i timings sono come ha detto stak....è tutto kome ha detto lui!!!ma ha dato i numeri....dici di riprovare?
questura1
10-10-2005, 23:34
il pc ha dato numeri quando ho settato 133...le ram hanno 2.85v e i timings sono come ha detto stak....è tutto kome ha detto lui!!!ma ha dato i numeri....dici di riprovare?
metti cas 3 e riprova se e solo se hai messo il nuovo bios
ho riprovato di nuovo a 133 si è reimpallettato tutto...nuovo clear cmos....il bios ankora nn lo posso aggiornare mi devo scrivere tutti i valori delle ram prima...
ma è impossibile ke si impalla a 133 la ram va a 186mhz è assurdo....la ram mi regge fino a 210!!!!la cosa nn quadraaaaaaa!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :doh:
Solertes
10-10-2005, 23:47
Metti il bios a valori default senza oc
prepara un floppino con il bios che hai adesso e il programma di flashing (ti consiglio di metterci anche un file di testo .txt con la stringa di flashing da dos che trovi nella prima pagina del thread)
recuperati un disco di avvio in dos (io uso il cd di win98)
entra in win e segnati i parametri che ti ha detto stakanov
aggiorna il bios
appena hai aggiornato entra nel bios e seleziona load optimized values - salva
prova a fare un boot
riavvia
rientra nel bios e comincia a fare i test suggeriti da stakanov
p.s. Non sempre le ram tollerano i parametri rilassati,io avevo delle Adata che a cas3 non facevano il boot....a 2.85 le tue ram dovrebbero stare con i valori default tranquillamente fino a 220 circa....fidati ;)
questura1
10-10-2005, 23:50
ho riprovato di nuovo a 133 si è reimpallettato tutto...nuovo clear cmos....il bios ankora nn lo posso aggiornare mi devo scrivere tutti i valori delle ram prima...
scriviti i valori delle ram da A64 TWEAKERS e poi considera che aggiornare il bios ti conviene........fallo cercando solo di assicurarti che non cada la corrente!!
attento ti ho detto di impostare cas 3 per le ram, se a 2,5 non vanno....
segui le istruzioni di solertes per il resto, ne sa più di me e considera bene le indicazioni di stakanov, magari hai saltato qcs, ricontrolla il procedimento, rifallo se necessario
ciauz
Stakanov
11-10-2005, 00:53
Fry hai qualcosa che non va nel bios, qui ticonsigliamo di aggiornarlo, ma è giusto che tu sappia che non è un'operazione da micio micio mau mau, ossia l'operazione è semplice, come ti ho ed abbiamo descritto, ma è sempre un'operazione che ha i suoi rischi quindi la responsabilità è tua!!!
Ma se gia' hai il pc in palla non vedo cosa hai da perdere!!!!
Ti posso consigliare magari di mettere tutto a default e poi di aggiornare il bios, ma non cambia niente in quanto con winflash fai anche il clear cmos e quindi si azzererebbe tutto lo stesso!!!
Segnati tutto, forza e coraggio, se dovessi avere problemi posta la situazione da un'altro pc che poi ti veniamo, almeno io si, in soccorso anche via telefonica!!
Hai il massimo supporto da parte nostra quindi!!!
Buona notte e a domani sperando che ci riscriva col tuo nuovo bios!!!!
questura1
11-10-2005, 01:01
Fry hai qualcosa che non va nel bios, qui ticonsigliamo di aggiornarlo, ma è giusto che tu sappia che non è un'operazione da micio micio mau mau, ossia l'operazione è semplice, come ti ho ed abbiamo descritto, ma è sempre un'operazione che ha i suoi rischi quindi la responsabilità è tua!!!
Ma se gia' hai il pc in palla non vedo cosa hai da perdere!!!!
Ti posso consigliare magari di mettere tutto a default e poi di aggiornare il bios, ma non cambia niente in quanto con winflash fai anche il clear cmos e quindi si azzererebbe tutto lo stesso!!!
Segnati tutto, forza e coraggio, se dovessi avere problemi posta la situazione da un'altro pc che poi ti veniamo, almeno io si, in soccorso anche via telefonica!!
Hai il massimo supporto da parte nostra quindi!!!
Buona notte e a domani sperando che ci riscriva col tuo nuovo bios!!!!
notte a te :D :D :D
sperando che mi arrivino le ram così ti chiamo anche io per capire bene anche la questione degli asincroni....te l'ho scritto su qlk post prima..
devo kiederti un pò di cosucce....poi dimmi quando possiamo sentirci così non ti rompo!
ciauz!
Stakanov
11-10-2005, 01:04
Mica sono un santone, cerco solo di dare una mano per quelle che sono state le mie esperienze!!!! ;)
Solertes ha ragione sul fatto che non sempre per esempio cas 3 sale meglio di 2,5, ma puo' essere pure il contrario, in OC niente è uguale e semplice!!!
Comunque 3 cose le possiamo ipotizzare:
1) Hai un procio che sale ma non tantissimo che pero' ha anche un memory controller di merda!!!!
2) Hai delle memorie di merda (di sicuro non adatte alla scheda madre) ed il procio sbiella per seguirle!!!
3) E' la mamma (con il suo bios) che è di merda e di conseguenza il resto va a puttane!!!
Ora il problema è capire cosa sia, ed una prima cosa da fare è sicuramente il bios, che se risolve tutto abbiamo il colpevole!!!!
La seconda è provare con altre ram e vedere se creano problemi ugualmente!!!
La terza è provare il procio da un'altra parte e vedere come sale!!!
Stakanov
11-10-2005, 01:06
notte a te :D :D :D
sperando che mi arrivino le ram così ti chiamo anche io per capire bene anche la questione degli asincroni....te l'ho scritto su qlk post prima..
devo kiederti un pò di cosucce....poi dimmi quando possiamo sentirci così non ti rompo!
ciauz!
quando vuoi ed a qualunque ora!!!!
questura1
11-10-2005, 01:10
quando vuoi ed a qualunque ora!!!!
si come l'altro sabato alle 2....... :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ma dai!
dimmi un orario in cui smonti e ti chiamo a fisso, prima delle 20 per me va bene...vedi tu ;)
ciauz
proverò il flashing del bios quando torno a casa....ma se la mamma è in garanzia nn la si puo cambiare metti caso succede un disastro?cmq...speriamo ke il procio nn sia..le ram...boh....dai prendo coraggio e flasho il bios...lo avevo gia fatto con la mia vekkia skeda madre ma con il pc nuovo è veramente una smaltita da niente...speriamo ke se metto il bios nuovo si risolve...anke xkè la prova della ram e del procio nn le posso fare di certo...nn saprei a ki kiedere le ram e nn saprei dove montare il procio....
questura1
11-10-2005, 13:12
proverò il flashing del bios quando torno a casa....ma se la mamma è in garanzia nn la si puo cambiare metti caso succede un disastro?cmq...speriamo ke il procio nn sia..le ram...boh....dai prendo coraggio e flasho il bios...lo avevo gia fatto con la mia vekkia skeda madre ma con il pc nuovo è veramente una smaltita da niente...speriamo ke se metto il bios nuovo si risolve...anke xkè la prova della ram e del procio nn le posso fare di certo...nn saprei a ki kiedere le ram e nn saprei dove montare il procio....
inizia con il bios dai, una cosa per volta, poi si vedrà per le ram ;)
Ciao ragazzi, scusate ma è da un pò che non mi aggiorno.
oltre al famoso bios 1.36mod è uscito qualche altro bios moddato che viaggi bene in oc? :)
E che non dia problemi di sorta.... :)
Ciao
Grazie
Riki82:)
Stakanov
11-10-2005, 16:00
si come l'altro sabato alle 2....... :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ma dai!
dimmi un orario in cui smonti e ti chiamo a fisso, prima delle 20 per me va bene...vedi tu ;)
ciauz
Chiamami di pomeriggio quando vuoi!!!! ;) ;)
ragazzi il flashing del bios è andato tutto ok!!!!!!!!!!appostooo!!!ora devo solo vedere se il molti piu stabile è 9x o 10x....testo e vi dico...cosi poi lavoriamo su ste benedette ram...
Stakanov
11-10-2005, 19:28
ragazzi il flashing del bios è andato tutto ok!!!!!!!!!!appostooo!!!ora devo solo vedere se il molti piu stabile è 9x o 10x....testo e vi dico...cosi poi lavoriamo su ste benedette ram...
Ed il primo passo è fatto!!!!!! ;)
Stakanov
11-10-2005, 19:31
Ciao ragazzi, scusate ma è da un pò che non mi aggiorno.
oltre al famoso bios 1.36mod è uscito qualche altro bios moddato che viaggi bene in oc? :)
E che non dia problemi di sorta.... :)
Ciao
Grazie
Riki82:)
Se overvolti oltre 1.6v hai il meglio come bios, se sei ad aria l'ultimo è l'1B0, se voi i settaggi ram sbloccati metti quelli moddati da sideffect, trovi i link pochi post o pagine indietro!!!!
sto facendo il test a 245x10...pare ke va...il terzo test...ormai vado diretto a quello...credo sia il piu stressante...
ma il bios 1.b di sideefferct nn lo fa lui il calcolo effettivo dei mhz a cui sono le ram!!!se setti a 166 dice 333 e basta....ad esempio ora ke sto provando a 250x10x4 con ram a 166.. a quanto sono?tipo a 416mhz effettivi....o no?
Stakanov
11-10-2005, 20:01
ma il bios 1.b di sideefferct nn lo fa lui il calcolo effettivo dei mhz a cui sono le ram!!!se setti a 166 dice 333 e basta....ad esempio ora ke sto provando a 250x10x4 con ram a 166.. a quanto sono?tipo a 416mhz effettivi....o no?
Sono 208ddr quindi 416 Mhz!! ;)
Ma stai riprovando le ram prima di trovare il max del procio??? :muro:
no no stak tutto ok sono a 100!!!tranqui!!alleno solo la mente!!!!cmq questo bios è formidabile l'ha reso molto piu stabile!!!ora sto facendo il prime a 255x10!!!nemmeno bootava prima...ora è qui ke regge il prime95!!!l'unica cosa è...55/56 gradi.....ke ne dici?
Stakanov
11-10-2005, 20:30
no no stak tutto ok sono a 100!!!tranqui!!alleno solo la mente!!!!cmq questo bios è formidabile l'ha reso molto piu stabile!!!ora sto facendo il prime a 255x10!!!nemmeno bootava prima...ora è qui ke regge il prime95!!!l'unica cosa è...55/56 gradi.....ke ne dici?
Vai tranquillo a me al massimo overclock e max vcore arriva a 60 da bios e 48 max dalla sonda con S&M a palla!!! ;) ;)
Nell'uso normale ma spinto per esempio con bf2 arrivo max a 52° da bios che non è 60° come da test!!!
Reali sono molto meno, vai tranquillo, poi io sono molto + su e quindi + watt e quindi + calore!!!! :D :D
Edit
Fammi il riepilogo passo passo di tutte le voci del menu della cpu e del dram configuration (per prevenire errori e girare a vuoto nel ricerca dei problemi) !!
niente da fare il prime a 255 dopo 9 minuti da errore
Stakanov
11-10-2005, 21:39
niente da fare il prime a 255 dopo 9 minuti da errore
Ok adesso metti 260*10*4, ram a 100 e prova solo il programma S&M con ram test disattivato e cpu load in versione game, ossia fai il wizard scegli versione game, disabilita le ram e lancia il test!!!
Questa è una curiosità mia, ovviamente con vcore 1.5+10%!!! ;)
Ricordati di elencarmi per precauzione tutti i valori del bios (cpu e ram)!!!
potresti dirmi precisamente come devo impostare il test a 260???o meglio le opzioni precise da mettere su s&m?ci sono molte opzioni....magari se mi mandi uno screen con le opzioni da mettere cosi le metto uguali!!!thx
Stakanov
11-10-2005, 22:04
potresti dirmi precisamente come devo impostare il test a 260???o meglio le opzioni precise da mettere su s&m?ci sono molte opzioni....magari se mi mandi uno screen con le opzioni da mettere cosi le metto uguali!!!thx
Fai il wizard, scegli game test, e abbassa la barretta delle ram al minimo senza modificare la barretta del cpu loading, in questa maniera fai girare il procio al 75% del potenziale massimo ma sempre con un caricamento del 100%, praticamente produce meno calore di come lo hai fatto fino adesso, è solo per curiosità mia vedere se lo passa!!!! ;)
Sawato Onizuka
11-10-2005, 22:05
ho chiesto a Phoenix-voodoo se possiam aprire un nuovo topic con gli aggiornamenti (cercasi volontario :D o votiamo direttamente colui che non sente la fatica ? :D )
dopo questo verrà chiuso da un moderatore, ovvio che attendo la conferma vi farò sapere...
ah ho messo il 1.c beta3 ... be' sembra tutto più funzionante e veloce persino dei vari 1.b :stordita: :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.