View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 5 / Slim / Pro | Play Has No Limits
devil_mcry
03-06-2026, 13:50
Ho scaricato per errore Cyberpunk 2077 ver. ps5 pensando che fosse già completo dell'ultimo update per ps5 Pro.
E invece mi accorgo dopo che c'è la ultimate edition che comprende tutto, anche il dlc.... :muro:
C'è modo di farsi rimborsare ? Mi rode buttare 20 euro.. non l' ho nemmeno avviato...
Non so come funziona prova a chiedere, almeno sono solo 20€ :D poteva andarti molto peggio
JuanCarlos
03-06-2026, 13:55
Ho scaricato per errore Cyberpunk 2077 ver. ps5 pensando che fosse già completo dell'ultimo update per ps5 Pro.
E invece mi accorgo dopo che c'è la ultimate edition che comprende tutto, anche il dlc.... :muro:
C'è modo di farsi rimborsare ? Mi rode buttare 20 euro.. non l' ho nemmeno avviato...
"For digital purchases, you can request a refund within 14 days of purchase, provided you have not started downloading or streaming the game."
Chiedi il rimborso e non avviarlo.
il menne
03-06-2026, 13:56
C’è una pagina dedicata ai rimborsi psn devi compilare un form da lì e chiedere il rimborso per errato acquisto o roba del genere. Mi sembra entro 14 giorni dall’acquisto.
Molto importate è non aver mai lanciato il gioco se si è scaricato ( si vocifera che per poco tempo rimborsino ma non sarei certo ).
Dopo qualche giorno faranno la verifica e se gli gira bene ti ridanno i soldi sul
Credito psn e ti tolgono il gioco dall’account.
Mi sembra un utente aveva scritto ma molto tempo fa che lo avevano rimborsato anche se aveva giocato un poco ( si era accorto giocando di avere sbagliato edizione ma quasi subito mi pare, meno di un ora di gioco ).
Se hai 0 minuti e scaricato solo è più probabile ti rimborsino, non so se su ciò abbiano modificato la policy negli ultimi mesi però.
Provare non costa nulla. Al limite ti dicono di no.
devil_mcry
03-06-2026, 14:49
Una volta era solo se non si era scaricato, ma c'era un perché che DOVREBBERO aver fixato
in pratica la cosa era questa
Tu compravi, scaricavi sulla console master, il gioco andava in full license, mettevi la console offline e chiedevi il rimborso. Se te lo avessero dato avevi il gioco gratis per quello non te lo davano
Ora hanno cambiato, il primo mese di download di un gioco nuovo hai una licenza temporanea, quindi anche con la console master offline dopo 1 mese vuole la connessione. Va da se che al massimo giochi un mese a scrocco
Per questo ora potrebbero dartelo ma è da vedere se hanno già aggiornato le policy
Riporto :
"Puoi annullare l'acquisto di un contenuto digitale entro 14 giorni dalla data di acquisto e ricevere un rimborso, a patto che tu non abbia già avviato lo streaming o il download.
Per i contenuti digitali di cui hai già avviato il download o lo streaming e per gli articoli di gioco che sono già stati recapitati, non è previsto un rimborso salvo nei casi in cui il contenuto risulti difettoso."
Ma come fanno a rimborsare un gioco scaricato per errore se non è stato scaricato ??? :muro:
il menne
03-06-2026, 15:04
Mi sembra proprio che anche per l’utente di cui mi ricordo si dicesse che non poteva avere il rimborso, ma mi sembra di ricordare che apri la pratica e lo ricevette ( aveva giocato pochi minuti mi pare ).
Ma è passato molto tempo e potrei anche confondermi con un rimborso avvenuto su Steam ….
Comunque provare non costa nulla, ripeto, al limite ti dicono di no.
"For digital purchases, you can request a refund within 14 days of purchase, provided you have not started downloading or streaming the game."
Chiedi il rimborso e non avviarlo.
eh mi dice che non è idoneo.. ma è assurda sta cosa...
Mi sembra proprio che anche per l’utente di cui mi ricordo si dicesse che non poteva avere il rimborso, ma mi sembra di ricordare che apri la pratica e lo ricevette ( aveva giocato pochi minuti mi pare ).
Ma è passato molto tempo e potrei anche confondermi con un rimborso avvenuto su Steam ….
Comunque provare non costa nulla, ripeto, al limite ti dicono di no.
si ma non c'è modo di richiederlo se non tramite il gestore delle transazioni, che dice che il mio rimborso non è idoneo.. Non trovo form o altro da compilare...
Raga, trovato.. se dovesse capitare a qualcuno ... vediamo se mi accontentano :
https://ps-support.playstation.com/s/?language=it&locale=it-it
il menne
05-06-2026, 08:45
Sto avendo problemi dopo anni di funzionamento perfetto, con paypal per pagare su psn, nintendo store e microsoft, ho su la stessa carta da anni, ovviamente aggiornata, è una prepagata e c'è credito, ovvio, ma nonostante sia associata al conto paypal non me la riconosce per aggiungerla ( in realtà gia c'era ) ai pagamenti ricorrenti.
Fino a qualche giorno fa funzionava tutto come sempre, paypal non dà errori specifici, lato banca tutto ok, anzi ho usato la carta direttamente per fare quello che dovevo sul psn e su nintendo store e funziona perfettamente.
Sto riscontrando problemi anche per parlare con un operatore, mi sa che stanno avendo dei problemi proprio in paypal, ci sono stati degli aggiornamenti condizioni da poco, ma non credo influiscano sui compratori ...
Lo fa anche ad altri?
Chiaramente i dati della carta sono corretti, fondi ci sono, nessuno ha cercato di accedere ai miei conti, non ci sono movimenti sospetti o quant'altro.
Boh. :confused:
Rasoiokia
05-06-2026, 09:23
Sto avendo problemi dopo anni di funzionamento perfetto, con paypal per pagare su psn, nintendo store e microsoft, ho su la stessa carta da anni, ovviamente aggiornata, è una prepagata e c'è credito, ovvio, ma nonostante sia associata al conto paypal non me la riconosce per aggiungerla ( in realtà gia c'era ) ai pagamenti ricorrenti.
Fino a qualche giorno fa funzionava tutto come sempre, paypal non dà errori specifici, lato banca tutto ok, anzi ho usato la carta direttamente per fare quello che dovevo sul psn e su nintendo store e funziona perfettamente.
Sto riscontrando problemi anche per parlare con un operatore, mi sa che stanno avendo dei problemi proprio in paypal, ci sono stati degli aggiornamenti condizioni da poco, ma non credo influiscano sui compratori ...
Lo fa anche ad altri?
Chiaramente i dati della carta sono corretti, fondi ci sono, nessuno ha cercato di accedere ai miei conti, non ci sono movimenti sospetti o quant'altro.
Paypal in questi giorni ha inviato un informativa sul cambio di alcune specifiche, magari sarebbe da leggere nello specifico per capire se impatta
il menne
05-06-2026, 10:08
Paypal in questi giorni ha inviato un informativa sul cambio di alcune specifiche, magari sarebbe da leggere nello specifico per capire se impatta
Non è richiesta nessuna azione di accettazione, ergo se si continua a usare paypal deve funzionare
Le modifiche recenti ( ho letto bene ) riguardano
condizioni paypal per i VENDITORI ( non è il mio caso, io acquisto )
tariffe per i consumatori dal 07/09/26 ( ancora non sono in vigore e per acquisti in euro non mi riguardano )
modifiche per i commercianti per contratti pay later ( non è il mio caso ) per conto business
Pertanto non impatta
Ho verificato con la banca e la carta prepagata è a posto ( infatti inserita a mano ha effettuato le transazioni direttamente su psn e n store che vi paypal non eseguiva )
Dopo 50 minuti di attesa ho parlato con un operatore paypal e secondo lui tutto è apparentemente a posto, dopo varie prove e simulazioni e screenshot che ho mandato ha raggiunto la conclusione che si tratta di un anomalia tecnica e apriva una segnalazione al reparto tecnico e che in qualche giorno il tutto si sarebbe risolto.
Inizialmente diceva che il problema era di Nintendo, ma quando gli ho detto che con la stessa carta ho pagato direttaente su nintendo, e che il problema si verificava anche su psn e non solo e abbiamo verificato in linea, ha capito che c'erano problemi diversi, ma non era in grado di risolvere.
Bah. :fagiano:
Moronveller
05-06-2026, 12:37
Lo fa anche ad altri?
Anche io uso paypal per acquisti sul ps store; ho acquistato proprio settimana scorsa Remnant 2 che era in forte sconto proprio prima che scadesse ed è andato tutto bene.
È stato però prima che cambiassero le condizioni oggetto della mail quindi non posso dire di più.
Rasoiokia
06-06-2026, 16:40
Non è richiesta nessuna azione di accettazione, ergo se si continua a usare paypal deve funzionare
Le modifiche recenti ( ho letto bene ) riguardano
condizioni paypal per i VENDITORI ( non è il mio caso, io acquisto )
tariffe per i consumatori dal 07/09/26 ( ancora non sono in vigore e per acquisti in euro non mi riguardano )
modifiche per i commercianti per contratti pay later ( non è il mio caso ) per conto business
Pertanto non impatta
Ho verificato con la banca e la carta prepagata è a posto ( infatti inserita a mano ha effettuato le transazioni direttamente su psn e n store che vi paypal non eseguiva )
Dopo 50 minuti di attesa ho parlato con un operatore paypal e secondo lui tutto è apparentemente a posto, dopo varie prove e simulazioni e screenshot che ho mandato ha raggiunto la conclusione che si tratta di un anomalia tecnica e apriva una segnalazione al reparto tecnico e che in qualche giorno il tutto si sarebbe risolto.
Inizialmente diceva che il problema era di Nintendo, ma quando gli ho detto che con la stessa carta ho pagato direttaente su nintendo, e che il problema si verificava anche su psn e non solo e abbiamo verificato in linea, ha capito che c'erano problemi diversi, ma non era in grado di risolvere.
Bah. :fagiano:
...ok, allora nulla. Io non avevo letto
il menne
08-06-2026, 11:47
Ancora non hanno risolto un kaiser... ok che il we è il we però spero che si diano una mossa se no è peggio per loro, in fondo a loro interessa che si usi paypal.... mah.
Raga, trovato.. se dovesse capitare a qualcuno ... vediamo se mi accontentano :
https://ps-support.playstation.com/s/?language=it&locale=it-it
Mi hanno rimborsato.. Yeee :winner:
il menne
08-06-2026, 14:02
Dunque mi ricordavo bene il precedente. Bene per te, e anche giusto dai con zero minuti giocati…. :)
devil_mcry
08-06-2026, 14:33
Dunque mi ricordavo bene il precedente. Bene per te, e anche giusto dai con zero minuti giocati…. :)
Buono a sapersi che il nuovo sistema funziona
il menne
08-06-2026, 16:11
Se devo essere sincero lo state of play di qualche giorno fa mi ha lasciato abbastanza deluso, almeno a me, a parte qualcosa in piu su wolverine e la demo di Onimusha, c'è a mio avviso davvero poco di davvero rilevante... tutta roba trita e ritrita e come rovinare definitivamente l'ip di gow.... ( belli gli ultimi si ma è bene dire che PER ME GOW è quello che era nei primi ossia moltissima action e battaglie epiche coi boss, non quello che è diventato ora.... )
Poi mi spiaccio molto che nel we ho già finito 007, e io sono andato molto piano, davvero ma in 32 ore ( e ho fatto anche qualche ora di simulatore ) lo ho finito...
Davvero molto bello cinematografico e ben fatto ma con alcuni MA...
- purtroppo rigiocabilità abbastanza scarsa anche se le sfide stile hitman in alcuni livelli permettono di cercare di completarli in altri modi, oltre alle simulazioni ma i rewards sono skin armi o completi per bond, niente di che e se uno deve rigiocare i livelli stile sandbox alla hitman allora reinstallo hitman che da quasto punto di vista è mooooolto più rifinito.
- dopo i primi livelli abbastanza sbalorditivi piano piano si cala di livello grafico e dettaglio dei livelli tanto da dire che da metà gioco in poi la situazione peggiora, come se lo avessero completato in fretta e avessero dato il meglio all'inizio.
I livelli della disco e del castello sono spettacolari, anche in mauritania bello, ma poi piano piano le location diventano meno spettacolari e meno aperte ohimè oltrechè più piccole, più guidate e più corridoio.
D'altronde capisco che mantenere il livello dei primi due o tre scenari era arduo senza un budget almeno doppio o triplo di quello che avevano.
Lato sceneggiatura nulla da dire, bello, colpi di scena, villains odiosi e ben caratterizzati, un giovane Bond in gran spolvero
Lato gameplay però niente di davvero nuovo ma tutte cose già viste e riviste, un poco hitman ma meno rifinito, un poco uncharted ma sempre meno rifinito, lato difficoltà troppo facile e guidato, visto l'andazzo dopo il castello visto che la difficoltà non si può aumentare ma solo nel caso diminuire, ho ricominciato il gioco da normale e finito al massimo livello di difficoltà, che però alla fine non è nulla di che, crepi qualche volta in più, mi sa che a normale lo avrei finito molto prima.....
Un poco un peccato, ora sto facendo un poco le simulazioni e le missioni sfide ma mi sa che anche queste non dureranno molto se fosse durato il doppio sarebbe stato perfetto.... vebbè resta un ottimi titolo dai.
Per dire a crimson desert con 199 ore sulla groppa sono al ... 40% di main così dice la play e sono sempre stato nella prima regione Hernand, da poco ho girato un poco a Demensis e tra poco esplorerò Pailune ... ho sblocccato solo ieri il terzo pg giocabile... questa è longevità, certo legata al mio stile riflessivo di gioco. :D
Moronveller
09-06-2026, 07:46
Se devo essere sincero lo state of play di qualche giorno fa mi ha lasciato abbastanza deluso, almeno a me, a parte qualcosa in piu su wolverine e la demo di Onimusha, c'è a mio avviso davvero poco di davvero rilevante... tutta roba trita e ritrita e come rovinare definitivamente l'ip di gow.... ( belli gli ultimi si ma è bene dire che PER ME GOW è quello che era nei primi ossia moltissima action e battaglie epiche coi boss, non quello che è diventato ora.... )
Poi mi spiaccio molto che nel we ho già finito 007, e io sono andato molto piano, davvero ma in 32 ore ( e ho fatto anche qualche ora di simulatore ) lo ho finito...
- purtroppo rigiocabilità abbastanza scarsa anche se le sfide stile hitman in alcuni livelli permettono di cercare di completarli in altri modi, oltre alle simulazioni ma i rewards sono skin armi o completi per bond, niente di che e se uno deve rigiocare i livelli stile sandbox alla hitman allora reinstallo hitman che da quasto punto di vista è mooooolto più rifinito.
- dopo i primi livelli abbastanza sbalorditivi piano piano si cala di livello grafico e dettaglio dei livelli tanto da dire che da metà gioco in poi la situazione peggiora, come se lo avessero completato in fretta e avessero dato il meglio all'inizio.
I livelli della disco e del castello sono spettacolari, anche in mauritania bello, ma poi piano piano le location diventano meno spettacolari e meno aperte ohimè oltrechè più piccole, più guidate e più corridoio.
D'altronde capisco che mantenere il livello dei primi due o tre scenari era arduo senza un budget almeno doppio o triplo di quello che avevano.
Lato sceneggiatura nulla da dire, bello, colpi di scena, villains odiosi e ben caratterizzati, un giovane Bond in gran spolvero
Lato gameplay però niente di davvero nuovo ma tutte cose già viste e riviste, un poco hitman ma meno rifinito, un poco uncharted ma sempre meno rifinito, lato difficoltà troppo facile e guidato, visto l'andazzo dopo il castello visto che la difficoltà non si può aumentare ma solo nel caso diminuire, ho ricominciato il gioco da normale e finito al massimo livello di difficoltà, che però alla fine non è nulla di che, crepi qualche volta in più, mi sa che a normale lo avrei finito molto prima.....
Un poco un peccato, ora sto facendo un poco le simulazioni e le missioni sfide ma mi sa che anche queste non dureranno molto se fosse durato il doppio sarebbe stato perfetto.... vebbè resta un ottimi titolo dai.
Per dire a crimson desert con 199 ore sulla groppa sono al ... 40% di main così dice la play e sono sempre stato nella prima regione Hernand, da poco ho girato un poco a Demensis e tra poco esplorerò Pailune ... ho sblocccato solo ieri il terzo pg giocabile... questa è longevità, certo legata al mio stile riflessivo di gioco. :D
Ho visto che da GL c'è una copia usata di 007 venduta a 49€; io con crediti vari potrei portarla a casa con 19€.
Da quello che dici mi sembra un titolo simil Hitman (che non ho mai giocato) e Uncharted (ho giocato il 3 e il 4).
Non mi sono ancora visto recensione e gameplay (colpa mia, maledetta mancanza di tempo); diciamo che il giovane 007 non mi crea molta aspettativa, ma può essere solo un aspetto marginale se supportato da una trama coinvolgente.
Ah, mi sono scaricato la demo di Onimusha ma non l'ho ancora iniziata (maledetta mancanza di tempo pt. 2 :muro: )
il menne
09-06-2026, 08:14
Il gioco merita molto, una pecca è che però è breve e non troppo difficile neppure alla massima difficoltà a 20 euro ci sta, ma comunque guardati il gameplay.
Poi valuta se usare un pass o altri bonus che hai per un gioco che dura purtroppo poco e che a breve si troverà usato ancora a meno, io l'ho fatto perchè avevo troppa curiosità ( anche da amante dei film di 007 ) ma se tornassi indietro aspetterei un poco.
Poi la storia è davvero ben fatta, il gameplay non è nulla di nuovo ma è solido e abbastanza divertente.
La vera pecca è la scarsa rigiocabilità una volta finito, è vero che ci sono sfide e missioni stile hitman ma alcune dopo un poco ti rompi perchè magari fai tutto bene fino alla fine fai un errore e fallisci la sfida e devi ricominciare da capo e ti passi tipo 20 minuti identici ai precedenti... alla terza o quarta volta ti annoi un pochino.
Vedi te, ma qualcosa di gameplay guarda e leggi qualche rece perchè a scatola chiusa non va preso mai niente, per me.
Sempre utilissime le tue impressioni, anche perché vedo che, sui giochi che ho giocato anche io, abbiamo gusti simili.
007 lo voglio giocare, ma avevo il presentimento che non fosse eccezionale: me lo farò prestare da un amico (versione fisica ;) )
Causa tempo non prendo i souls, ma Crimson Desert mi piacerebbe
È uscito qualche aggiornamento che permette di mettere in sospensione la Ps5 senza avere la luce arancione?
Almeno sulla sospensione manuale.
il menne
12-06-2026, 07:20
È uscito qualche aggiornamento che permette di mettere in sospensione la Ps5 senza avere la luce arancione?
Almeno sulla sospensione manuale.
No, puoi solo attenuare la luminosità a "tenue" così come per i pad ma non puoi togliere ldel tutto la luminosità, in pratica serve per far sapere che la console non è spenta altrimenti si confonderebbero le modalità spenta e riposo e questo sony non vuole che accada, quando le luci sono spente è spenta, in riposo o funzionante la luce c'è, più o meno intensa ma c'è e non si può disattivare, ad oggi.
Puoi invece disattivare il beep all'accensione.
No, puoi solo attenuare la luminosità a "tenue" così come per i pad ma non puoi togliere ldel tutto la luminosità, in pratica serve per far sapere che la console non è spenta altrimenti si confonderebbero le modalità spenta e riposo e questo sony non vuole che accada, quando le luci sono spente è spenta, in riposo o funzionante la luce c'è, più o meno intensa ma c'è e non si può disattivare, ad oggi.
Puoi invece disattivare il beep all'accensione.Ho visto. Solo la Xbox ti permette di usare la modalita sospensione senza lucine.
Ma si puo configurare la modalita sospensione in modo tale che la console si spenga dopo tot ore?
il menne
12-06-2026, 08:44
Ho visto. Solo la Xbox ti permette di usare la modalita sospensione senza lucine.
Ma si puo configurare la modalita sospensione in modo tale che la console si spenga dopo tot ore?
Non mi risulta, non mi risulta neppure che si possa far spegnere completamente nè da accese nè a riposo via timer lo spegnimento completo va fatto sempre a mano per come la so io o se non hanno cambiato qualcosa ultimamente.
I timer che puoi mettere la mettono in riposo, dopo tot tempo e puoi configurare cosa resta attivo in modalità riposo, da quasi nulla a usb alimentate e collegamento web attivo ossia prosegue download eventuali.
Poi far spegnere il pad dopo un tot di tempo di inutilizzo ma la la play del tutto, no.
Evidentemente sony vuole evitare ogni possibile errore nella impostazione di uno spegnimento totale impostato erroneamente, anche perchè la normalità delle situazioni è che dopo aver finito di giocare la play si spegne del tutto a mano-
La modalità riposo è importante più che altro ai fini di scaricare giochi se non si dispone di connessione veloce e ricaricare i pad se non si ha una base di ricarica.
Personalmente ho sempre odiato la modalità di riposo in quanto all'inizio di ps5 era buggata e tutti la dovevano diosattivare, poi risolsero presto.
Poi come utilizzo personale io preferisco caricare i pad non dalla play a riposo, ma dal caricatore ufficiale, che costa una miseria e carica due pad alla volta.
E attualmente per i download non uso il riposo play perchè con una rete ftth 2,5/1gbit ( ok i server psn vanno a 1gbit ) in pochi minuti tiro giù tutto a console accesa.
Per il mio utilizzo la play quando ho finito di giocare la spengo sempre completamente pertanto.
Ho impostato che vada in riposo dopo 1 ora inutilizzo automaticamente come emergenza nel caso uno si addormenti davanti alla play o resti accesa per errore, o resti accesa per una pausa che diventa troppo lunga, ma sono ipotesi peregrine, a parte quella se uno guarda dei contenuti multimediali attraverso la play e si addormenta, ma io non la uso così ergo è raro.
E neppure si può usare l'escamotage del CEC perchè è collegato allo spegnimento della tv e la play va comunque in riposo non si spegne del tutto.
Ovvio io ho disattivato le funzioni cec sulla play e sulla tv se no mi si accendeva tutto e ci ho collegato diversa roba e mi si incasinava tutto.
Moronveller
12-06-2026, 11:44
Ho giocato la demo di Onimusha, non mi ha convinto.
C'è un po' di delay nei comandi, infatti il boss ci ho messo 10 try a tirarlo giù perchè non riuscivo a prendere bene il tempo.
Anche i movimenti del giocatore sono un po`legnosi ma visto che è Capcom il producer non mi sorprenderei troppo che rimangano così anche nella versione finale.
C'è poco altro da dire perchè è una demo di 30 min che introduce solo le meccaniche principali.
Continuerò a tenerlo d'occhio nei prossimi mesi.
Moronveller
19-06-2026, 08:28
Ho iniziato Remnant 2 che avevo preso in forte sconto sullo store qualche settimana fa.
Ho amato il primo capitolo + dlc, che ho platinato; in questo sono a 3 ore di gioco e mi sta restitutendo le stesse sensazioni.
Per ora mi sembra identico graficamente, noto diverse collisioni quando si ruota la telecamera in certi punti e francamente visto che il gioco è uscito da un po' mi sembra strano non abbiano ancora fixato.
Le meccaniche sono le stesse da quanto vedo, come se gli sviluppatori non abbiano voluto stravolgere la formula che ha attratto i gamer del primo capitolo.
Purtroppo questo lo sto facendo in single player, mentre la prima run del primo capitolo la feci in coop con due amici che però hanno già giocato il secondo e non hanno vogli a di riprenderlo in mano adesso :cry:
Anzi, se dovesse mai esserci qualcuno qui sol forum che è interessato si può far avanti :cincin:
Quindi ora sto portando avanti da una parte Nioh 2 e dall'altra, appunto Remnant 2
il menne
19-06-2026, 11:15
Belli i remnant, giocati e finiti diverso tempo fa.
Attualmente visto il periodo estivo e conseguenti fughe in riviera nel we sto giocando un poco meno, io, ma in teoria ho in corso
- Stalker 2 a metà ( ma sospeso, ormai attendo il dlc annunciato per fine estate e anche upgrade engine )
-nioh 3 al 90% del gioco, penso ormai lo finirò passata l'estate
crimson desert che porto avanti a tempo perso ( sono al 40% del gioco con 200 ore e passa digioco... lo finirò chissà quando )
- pragmata in standby anche se breve lo voglio ricominciare passata l'estete
- saros alla ricerca del platino, ci penserò passata l'estate
- attualmente sto giochicchiando anche a gothic remake ( per nostalgia più che altro, ho visto che lo spirito è rimasto punitivo come nell'originale quindi bello )
Questo lato play, in riviera mi porto appresso la switch 2 ma non penso ci giocherò molto, con alcuni grandi classici di mario / zelda / pokemon
Moronveller
19-06-2026, 13:38
Nioh 3 penso che lo farò dopo aver finito il 2. Ho giocato la demo e mi sembra che abbia fatto notevoli passi avanti rispetto ai primi due capitoli. La formula open map, l'alternanza samurai-ninja... La demo mi è stra-piaciuta!
Chiaro, anche per me è tutto rimandato abbondantemente a dopo l'estate ma almeno ho già un'idea di gioco, cosa che spesso mi manca.
darioilpianista
19-06-2026, 14:05
Buongiorno
ho da poco ripreso una Ps5,stavo valutando l'acquisto del playstation plus,per riavere i vecchi salvataggi nel cloud,sarei orientato al tier extra in quanto non ho una playstation portal.
Ho visto che il tier extra costa 125 ero ,quello annuale.
si puo trovare a prezzi inferiori?avete consigli?
grazie
non credo tu possa recuperare i vecchi salvataggi.. forse qualche esperto ci aiuta ;)
darioilpianista
19-06-2026, 15:11
non credo tu possa recuperare i vecchi salvataggi.. forse qualche esperto ci aiuta ;)
da quello che ricordo avendo attivo un abbonamento playstation plus posso riprendere i vecchi salvataggi salvati con la precedente console sul cloud ,o sbaglio?
il menne
22-06-2026, 08:50
da quello che ricordo avendo attivo un abbonamento playstation plus posso riprendere i vecchi salvataggi salvati con la precedente console sul cloud ,o sbaglio?
Ni, a quanto so non c'è un tempo fisso o illimitato per i salvataggi cloud psn che si mantengano quando non ci si abbona più.
Non essendoci una policy scritta, a quanto so, è a discrezione di sony piallare il cloud di chi non ha più il plus essential, chiaramente fosse fatto in tempi brevi avrebbe poco senso, ma se si parla ad esempio, di anni, il discorso potrebbe cambiare.
Nella mia esperienza ho visto ritrovare i salvataggi cloud di utenti che erano fuori dal plus da oltre un anno, ma appunto le policy interne possono cambiare e se si può avere buone probabilità di ritrovare tutto la certezza, specie dai 12 mesi di uscita dal plus in poi, non c'è mai.
In rete si legge di gente che ha ritrovato i salvataggi anche dopo 5 anni ma a parte che va preso con le molle, chiaramente la policy può cambiare da un momento all'altro specie se interna, con ps4 era buona norma fare un backup dei saves su pendrive, con i giochi ps5 non si può ergo un bel backup complessivo di dati sistema e soli salvataggi andrebbe fatto ogni tanto su hdd esterno.
Nintendo dopo 6 mesi pialla tutto, ma è riportato.
ps: per ritrovare i vecchi saves DEVI utilizzare lo stesso utente che avevi ai tempi titolare del plus e chiaramente nel caso ci sono solo quelli sincronizzati all'epoca ( a volte l'auto sync non è così preciso e alcuni giochi vanno sincronizzati a mano... )
il menne
22-06-2026, 08:59
Buongiorno
ho da poco ripreso una Ps5,stavo valutando l'acquisto del playstation plus,per riavere i vecchi salvataggi nel cloud,sarei orientato al tier extra in quanto non ho una playstation portal.
Ho visto che il tier extra costa 125 ero ,quello annuale.
si puo trovare a prezzi inferiori?avete consigli?
grazie
Per il cloud leggi sopra.
Per il plus, purtroppo non esistono più da quando hanno cambiato i tear plus i codici del plus riscattabili, anche ammesso di averne sono convertiti in credito psn, ergo, non si trova più a sconto se non quando vuole sony in genere nei days of play o per i nuovi utenti almeno il primo anno.
Se tu è da molto che non lo fai prova a simulare l'acquisto dalla play avendo avuto accesso al tuo account originario psn e vedi se ti propone qualche sconto.
Se non te lo propone, non prendere subito extra, ma prendi essential perchè nel 90% dei casi ti proporrà poi dopo qualche tempo l'upgrade ai tear superiori scontato del 30%....
L'unico modo per risparmiare qualcosa è acquistare credito psn scontato ma i codici credito psn ITA o eu o ww hanno sconti risicatissimi e sono in tagli da 100+ euro... per risparmiarne alla fine 2 o 3....
Chi vende plus a sconto in realtà vende account col plus incorporato, il che non è legale e si rischia il ban, ergo io eviterei.
Sabato ho preso LG Oled 55 G5 a poco piu di 1000 euro. Dovrebbe arrivarmi tra un paio di giorni.. :p
il menne
22-06-2026, 09:23
Sabato hp preso LG Oled 55 G5 a poco piu di 1000 euro. Dovrebbe arrivarmi tra un paio di giorni.. :p
Ottimo acquisto! :)
Se già non avevi un oled vedrai una bella differenza fidati.
In teoria la serie g dà il meglio di sè in ambienti non troppo illuminati, hai preso la versione classica da attaccare al muro oppure su richiesta o preso a parte, con la base?
In realtà ho un Oled LG B8 del 2018, ma è giunto il momento di un aggiornamento radicale con questo che ha un pannello di nuova concezione primary rgb tandem e ovviamente il supporto a vrr, gsync etc.. fino a 165hz.. non male la bestiolina. Ho preso quello con lo stand.
darioilpianista
22-06-2026, 11:30
Per il cloud leggi sopra.
Per il plus, purtroppo non esistono più da quando hanno cambiato i tear plus i codici del plus riscattabili, anche ammesso di averne sono convertiti in credito psn, ergo, non si trova più a sconto se non quando vuole sony in genere nei days of play o per i nuovi utenti almeno il primo anno.
Se tu è da molto che non lo fai prova a simulare l'acquisto dalla play avendo avuto accesso al tuo account originario psn e vedi se ti propone qualche sconto.
Se non te lo propone, non prendere subito extra, ma prendi essential perchè nel 90% dei casi ti proporrà poi dopo qualche tempo l'upgrade ai tear superiori scontato del 30%....
L'unico modo per risparmiare qualcosa è acquistare credito psn scontato ma i codici credito psn ITA o eu o ww hanno sconti risicatissimi e sono in tagli da 100+ euro... per risparmiarne alla fine 2 o 3....
Chi vende plus a sconto in realtà vende account col plus incorporato, il che non è legale e si rischia il ban, ergo io eviterei.
grazie per le risposte.
Nel frattempo ho provato un mese di essential per vedere se ci fossero ancora i miei salvataggi in cloud e per fortuna ci sono!
altrimenti avrei dovuto ricominciare da zero the last of us 2 che non avevo ancora completato,ma ero già abbastanza avanti nella storia.
l'unica offerta,che ho trovato buona,è il plus premium per due anni a 226 euro,su un noto sito , non account,ma sinceramente non vorrei spendere cosi tanto.
Aspetterò,come consigli tu,un upgrade scontato sul tier extra-
grazie
il menne
23-06-2026, 09:00
Considera che non esistendo codici plus evidentemente se non è un account puo essere solo un gift corrispondente alla cifra perchè non credo si possa regalare un codice che corrisponde all'abbonamento proprio perchè sony ha tolto tale possibilità ....
darioilpianista
23-06-2026, 09:20
Considera che non esistendo codici plus evidentemente se non è un account puo essere solo un gift corrispondente alla cifra perchè non credo si possa regalare un codice che corrisponde all'abbonamento proprio perchè sony ha tolto tale possibilità ....
Non ho capito scusa,dal sito viene definita come chiave attivabile anche in Italia per la sottoscrizione di 2 anni di plus premium,dici che non sia possibile?
È una Key Europa/UK ma attivabile anche in Italia ,non vedo da nessuna parte scritto account.
il menne
23-06-2026, 09:55
Per come la so io semplicemente NON esistono più codici che corrispondono a plus da riscattare perchè sony li ha tolti di mezzo, trasformando i vecchi in credito psn.
Ergo, per come la so io se non è un account è un codice GIFT ma corrisponde a credito psn, non credo che l'abbonamento sia giftabile come codice riscattabile se no si aggirerebbe tutta la riforma di sony semplicemente così.
Quindi o c'è qualche sorpresa sotto ( in realtà è un account ) oppure semplicemente è una ricarica psn pari a 2 anni di plus quel che è, ma sulle ricariche ossia danaro, gli sconti sono risicatissimi in genere, quindi boh, oppure c'è qualcosa che mi sfugge...
Per curiosità, in pvt, mi dici lo shop?
ps: l'unico che potrebbe fare cose del genere è un grosso rivenditore che compra all'ingrosso in paesi o aree diverse dalla nostra a sconto e poi rivende in altre zone ma per marginalizzare sul credito ( perchè sempre credito psn si tratta ) devono basarsi su tagli biennali del tear massimo ... offerte di sto tipo per essential non esistono. Oppure se in alcuni paesi diversi dall'area europa esistessero ancora i codici plus potrebbero acquistarli a sconto lì, per poi rivenderli in altre zone... ma mi sembra più difficile.
E' molto probabile, se si tratta dello shop che penso, che è semiufficiale internazionale, che sia la prima che ho detto.
JuanCarlos
23-06-2026, 10:31
Ma non è possibile che il rivenditore stia semplicemente offrendo due codici di un anno?
il menne
23-06-2026, 11:23
Ma non è possibile che il rivenditore stia semplicemente offrendo due codici di un anno?
Può essere, ma a quanto so io i codici riscatto plus non dovrebbero più esistere, di sicuro non esistono in area europea, ma a livello mondo non so con certezza... boh.
Se poi l'utente lo compra ci farà sapere come era, per curiosità.
darioilpianista
23-06-2026, 15:25
Può essere, ma a quanto so io i codici riscatto plus non dovrebbero più esistere, di sicuro non esistono in area europea, ma a livello mondo non so con certezza... boh.
Se poi l'utente lo compra ci farà sapere come era, per curiosità.
Ciao ti ho scritto in privato di due negozi che la vendono,sono molto famosi ma ripeto forse sto sbagliando a leggere io e in realtà si tratta di codici account.
sono sbalordito dalla qualità di questo tv. Devo smanettare ancora sulle impostazioni, ma ho provato al volo Yotey e Cyberpunk con raytracing pro e niente... sono svenuto.
il menne
24-06-2026, 13:59
Bella schifezza il fatto che gtavi al lancio sarà solo digitale anche in versione scatolata.
Potevano almeno fare come Nintendo e key cards mettere la sola licenza su un discaccio, per i problemi al d1 bastava fare come crimson desert.
Così stando le cose non lo preordino, danno una bella mazzata anche ai pochi rivenditori rimasti di giochi fisici.
Vogliono tutto loro, e monetizzando al massimo. Brava Rockstar.
Operazione di una avidità notevole visto che in tanti lo prenderanno comunque.
Forse anche io ma perlomeno per ora ci penso perché questo tipo di operazioni vanno contro la mia filosofia di gamer e collezionista.
Anche bg3 poi è uscito fisico ( anche se edito da larian ) così come wukong …
Spero che dopo le tonnellate di fango che gli arriveranno addosso da ora in avanti Rockstar faccia dietro front e butti fuori un disco con almeno la licenza sola.
Probabile che lo faccia uscire, ma dopo diversi mesi dal d1 dopo che ha monetizzato al massimo.
Bello schifo. Ma per fortuna possiamo scegliere se comprare o meno, anche se è gta e lo attendevo da anni.
Se poi cederò e comunque lo prenderò allora avevano ragione loro, siamo una massa di pecore che vanno guidate a bastonate.
Vediamo che succederà, intanto non preordino un kaiser.
Anche perchè ha ancora meno senso pre-ordinare un contenuto digitale.
Anche perchè ha ancora meno senso pre-ordinare un contenuto digitale.
Infatti!
Magari ora si inventano il "numero limitato digitale"
il menne
24-06-2026, 15:55
Non penso, penso più che chi preordina possa effettuare la preload nella maschera di tempo pre d1 e iniziare a giocare subito al d1
Di sicuro chi lo compra dopo per i primi giorni avrà difficoltà di sicuro a scaricarlo, i server saranno iper intasati.
Ma a me non va mica giù che vogliano imporci anche "con scatola" un foglio col codice, per avere contenuti digitali in più nelle edizioni superiori e una steelbook e una mappetta...
E questa cosa dà anche un colpo non indifferente a catene di rivenditori fisici che ne avrebbero vendiute davvero tante, così non ha senso.
Io non preordino un kaiser, e anche se lo attendo da anni, posso nel caso attandere qualche tempo in più che i server funzionino per scaricarlo SE lo comprassi, cosa assai dubbia però per come sono io
Probabile anche che una edizione fisica vera con la sola licenza sopra e pochi dati esca dopo qualche mese dal d1 dopo aver monetizzato bene, o che cambino idea se gli arrivano addosso tonnellate di fango in rete ( e c'è chi ha già iniziato )
Speriamo che non sia l'inizio della fine del fisico su console, se vi ricordate su pc iniziò un poco così, più in sordina, col lancio in pompa magna di hl2 e della piattaforma steam e di li a poco i dischi nel gaming per pc divennero sottobicchieri.
Ma su pc l'online è gratis. Su pc i giochi si trovano a meno da vari rivenditori digitali.
Su console no, Rockstar vende a 90 euro un gioco only digital ( ok che è gta ) dove spende ZERO per produzione e distribuzione di dischi, qualcosa per distribuire e stampare copertine amaray con un foglio dentro (ma che senso ha? )
Se vogliono non solo il profitto ma iniziare a lobotomizzare gli utenti perchè non abbiano più possibilità di rivendere usato, prestare o regalare o fare trade in dei giochi, è grave, ma con me cadono male, è la volta che smetto di comprare giochi nuovi al d1 tanto ho titoli retail ps5 ps4 xbox e switch in backlog per giocare tutta la vita senza comprare piu nulla.
Gli unici titoli che finora su play erano uscito only digital io ho atteso e poi li ho presi fisici... ( aw2, wukong e bg3 )
Va visto cosa accadrà poi perchè io per principio un gioco in digitale non lo compro se non è almeno al 50% di sconto rispetto al listino.
Bah.
e quando ucirà le versione fisica ?
devil_mcry
24-06-2026, 23:52
Secondo me questa cosa è un modo per evitare anche di alzare il prezzo.
Si diceva 100e a gioco, in realtà costa uguale ma ha avuto costi di sviluppo fuori scala, niente usato vuol dire che tutti quelli che giocano contribuiscono a rientrare dei costi
il menne
25-06-2026, 07:21
Può essere in parte anche così, MA anche così fosse sarebbe una forzatura su CONSOLE dove fino ad oggi le licenze almeno stavano sul disco con ciò che ne consegue.
Su pc l'online non si paga, su console, sì, su console non ci sono shop per comprare chiavi di gioco play in via generale, di fatto psn e chi pubblica giochi play sono monopolisti in quel mercato.
Su un gioco di massa come gta, atteso per anni da una vasta platea, questa è una indubbia operazione di monetizzazione di una avidità assoluta, ok che il gioco nello sviluppo è costato tanto, ma così si sta facendo una operazione simile a hl2 per pc col lancio di steam che segnò l'inizio della fine del supporto fisico su pc.
Ma su pc un poco ti difendi, su console no.
Se la massa supina tace e paga fa come il branco di pecore spostato a bastonate e dai latrati dei cani da pastore, senza rendersi conto che gli stanno togliendo il poco che gli restava su console per dire che il gioco era tuo: la licenza sul disco.
Obbligarti a acquistare a 90 euro un prodotto only digital è una vergogna, non solo vogliono monetizzare al massimo (e questo ci può anche stare ) ma vogliono con ogni probabilità mettere le basi per un sistema only digital nel gaming da console che mortifica i giocatori e i rivenditori fisici per il loro solo profitto.
Perchè non fanno costare meno il digitale, come sarebbe normale visto che azzerano i costi di produzione e distribuzione supporti fisici, ma distruggono tutto il mercato di usato trade in e collezionismo ma costa lo stesso prezzo del fisico se non di più.
Un conto è attendere qualche mese e monetizzato quello che si doveva fare uscire una vera versione fisica almeno con la licenza sopra, il problema dei troppi dati è una presa in giro per allocchi, già esistono giochi che per partire necessitano di download ulteriori o addirittura hanno solo la licenza sopra come le key cards nintendo switch2, quindi le soluzioni volendo c'erano eccome, così come per evitare leaks vari facendo come crimson desert.
Un altro conto è non farla uscire mai perchè appunto parte di un disegno più grande.
Ma con me cadono male, se non fanno dietrofront non solo non preordino nulla, ma neppure lo compro in digitale a quel prezzo, ho atteso anni, posso attenderne altri che cali a metà prezzo, quello giusto per prenderlo in digitale ( che comunque odio )
Se questa diventerà la regola, è davvero la volta che smetto di comprare giochi al d1 e giochi in generale, ho uno sterminato backlog retail su ogni piattaforma console recente, per giocare tutta la vita senza spendere più nulla, se non qualche titolo in digitale ma solo e solamente quando sarà al 50% o più di sconto.
L'unica arma che il gamer ha è questa: il prtafoglio
NON preordinare, NON comprare prodotti only digital al d1 a questi prezzi assurdi, se TUTTI o quasi lo facessero vedreste come farebbero in fretta a cambiare idea.
Ma in un mondo di pecoroni, supini a regole che vogliono imporre, la stragrande maggioranza del popolo dei gamers sbufferà un poco ma poi aprirà il portafoglio e pagherà, dando di fatto ragione a Rockstar, senza magari rendersi neppure conto di ciò che fa.
Vediamo gli sviluppi della cosa, intanto un bel poco di polverone c'è già e parecchio fango sta arrivando su Rockstar... ma se è come penso se ne infischieranno. :mad:
JuanCarlos
25-06-2026, 07:56
Se la massa supina tace e paga fa come il branco di pecore spostato a bastonate e dai latrati dei cani da pastore, senza rendersi conto che gli stanno togliendo il poco che gli restava su console per dire che il gioco era tuo: la licenza sul disco.
La maggior parte dei giocatori console ha pagato in silenzio davanti cose ben più scandalose di questa (che è scandalosa). Non facciamoci trascinare dall'emotività, soprattutto se paghiamo degli online scandalosi, abbiamo i salvataggi in cloud bloccati, retrocompatibilità non garantite, shop online chiusi a cazzo di cane, e chi più ne ha più ne metta.
Sono anni che le cose peggiorano, non è sicuramente GTA VI la goccia che farà traboccare il vaso, che dovrebbe aver traboccato da un bel po'.
il menne
25-06-2026, 09:14
Su questo hai ragione, ma da collezionista e amante del retail, con il quale faccio trade in e sfrutto da anni con pass vari per prendere il nuovo, la cosa rompe un poco, specie se diventa generalizzata.
Se invece fosse SOLO gtavi il discorso cambia un poco, perchè un conto è un gioco only digital ( anche perchè altri titoli partiti così poi hanno fatto retromarcia vedi aw2, wukong e bg3 dove la versione fisica su disco poi si è trovata ) un conto che diventi come pc ossia niente più licenze su disco.
Se Rockstar vuole monetizzare al massimo e poi magari dopo 6 mesi o chissà farà uscire la versione fisica vera, con la sola licenza sopra è un conto oppure non la farà uscire mai è un altro conto, ma comunque sempre diverso dal cambiare policy generale sui giochi console che bene o male fino ad oggi la versione con la licenza sul disco la trovi per tutti i giochi principali
Vediamo come andrà a finire.
Di certo preordinare (?) un codice digitale è una grossa presa in giro, figuriamoci poi una custodia amaray con il codice.
Ma il bello (?) è che la gente si affretta comunque a preordinare ed è pure contenta perchè col preorder poi potrà effettuare la preload e giocare al d1 cosa che dubito che potrà fare chi compra il gioco al d1 perchè i primi giorni i server rockstar saranno al collasso sono certo.
Come detto, IO non preordino un bel niente, a queste condizioni non ci sto.
Ho atteso anni, posso aspettare ancora e se non cambiano le cose lo giocherò più tardi quando il prezzo calerà in digitale almeno del 50% :O
Un tempo la scimmia avrebbe vinto e pur piangendo avrei preordinato subito la versione uber e magari anche contento del preload della steelbook e della mappetta ma ora non è più così. :mad:
Ripeto, ho da giocare RETAIL un backlog su psn switch e xbox sufficiente per le vite di più gatti, ergo se davvero l'andazzo diverrà questo, da me di soldi ne prenderanno sempre meno, altro che di più. :mad:
E non è certo una questione di budgt, potrei tranquillamente comprare quello che mi pare in digitale ma proprio di principio, per il mio modo di essere collezionista e gamer retail.
Vedremo cosa accadrà.
JuanCarlos
25-06-2026, 09:16
Sicuramente faranno come tutti gli altri, e per spingere i preorder digitali includeranno un accesso anticipato di qualche giorno.
Io non so se in seguito faranno uscire un'edizione fisica, Rockstar non mi sembra si pieghi alle lamentele... però va detto che stavolta in ballo hanno veramente tanto.
il menne
25-06-2026, 10:12
Vedremo, per me quasi di certo quando si sarà esaurito il clamore dei primi mesi faranno una edizione fisica, per i collezionisti e per chi non lo ha preso digitale, monetizzando ancora di più, cosa già successa nei precedenti e con molto meno hype rispetto a gta.
Comunque sul psn il gioco base costa 79,99 non 90 euro e prezzi standard per chi vende l'amaray col codice...
Assurdo comunque che ci sia la waiting room per il preorder sul sito gamelife... :doh: ma per preordinare un amaray con codice psn... spero almeno che costoro vogliano prenotare le versioni superiori per avere steelbook e mappetta e contenuti.... il che resta comunque assurdo.
Spesso quando c'è troppo hype si rischia di fare il botto, se poi il gioco non rispetta le aspettative, io ormai ho smesso di avere grosse aspettattive nel gaming perchè in genere quando le ho avute ho preso sempre sonore batoste
A partire dallo storico preorder della ce di gothic 3 eoni fa, su pc, o di the last guardian che la ce era talmente una chiavica da fare il reso ma poi l'ho tenuta per memoria della mia dabbenaggine.
Ormai preordino pochissimo visti i miei dubbi, attendo le rece uffciali e dei gamers e nel caso compro.
Negli ultimi periodi ho preordinato SOLO resident evil e saros e crimson desert altri titoli li ho presi dopo l'uscita, così per pragmata, 007, dark ties ecc
Se le cose fossero state come sempre gtavi lo avrei preordinato da gamelife in verione disco deluxe ( avendo anche sconto del 5% in quanto pro user ) ma ad oggi attendo come scritto sopra.
Può essere in parte anche così, MA anche così fosse sarebbe una forzatura su CONSOLE dove fino ad oggi le licenze almeno stavano sul disco con ciò che ne consegue.
Su pc l'online non si paga, su console, sì, su console non ci sono shop per comprare chiavi di gioco play in via generale, di fatto psn e chi pubblica giochi play sono monopolisti in quel mercato.
Su un gioco di massa come gta, atteso per anni da una vasta platea, questa è una indubbia operazione di monetizzazione di una avidità assoluta, ok che il gioco nello sviluppo è costato tanto, ma così si sta facendo una operazione simile a hl2 per pc col lancio di steam che segnò l'inizio della fine del supporto fisico su pc.
Ma su pc un poco ti difendi, su console no.
Obbligarti a acquistare a 90 euro un prodotto only digital è una vergogna, non solo vogliono monetizzare al massimo (e questo ci può anche stare ) ma vogliono con ogni probabilità mettere le basi per un sistema only digital nel gaming da console che mortifica i giocatori e i rivenditori fisici per il loro solo profitto.
Perchè non fanno costare meno il digitale, come sarebbe normale visto che azzerano i costi di produzione e distribuzione supporti fisici, ma distruggono tutto il mercato di usato trade in e collezionismo ma costa lo stesso prezzo del fisico se non di più.
Un conto è attendere qualche mese e monetizzato quello che si doveva fare uscire una vera versione fisica almeno con la licenza sopra, il problema dei troppi dati è una presa in giro per allocchi, già esistono giochi che per partire necessitano di download ulteriori o addirittura hanno solo la licenza sopra come le key cards nintendo switch2, quindi le soluzioni volendo c'erano eccome, così come per evitare leaks vari facendo come crimson desert.
Un altro conto è non farla uscire mai perchè appunto parte di un disegno più grande.
Ma con me cadono male, se non fanno dietrofront non solo non preordino nulla, ma neppure lo compro in digitale a quel prezzo, ho atteso anni, posso attenderne altri che cali a metà prezzo, quello giusto per prenderlo in digitale ( che comunque odio )
Se questa diventerà la regola, è davvero la volta che smetto di comprare giochi al d1 e giochi in generale, ho uno sterminato backlog retail su ogni piattaforma console recente, per giocare tutta la vita senza spendere più nulla, se non qualche titolo in digitale ma solo e solamente quando sarà al 50% o più di sconto.
L'unica arma che il gamer ha è questa: il prtafoglio
NON preordinare, NON comprare prodotti only digital al d1 a questi prezzi assurdi, se TUTTI o quasi lo facessero vedreste come farebbero in fretta a cambiare idea.
Ma in un mondo di pecoroni, supini a regole che vogliono imporre, la stragrande maggioranza del popolo dei gamers sbufferà un poco ma poi aprirà il portafoglio e pagherà, dando di fatto ragione a Rockstar, senza magari rendersi neppure conto di ciò che fa.
Vediamo gli sviluppi della cosa, intanto un bel poco di polverone c'è già e parecchio fango sta arrivando su Rockstar... ma se è come penso se ne infischieranno. :mad:
Per quanto mi riguarda, è molto semplice: senza disco (con il contenuto del gioco SU disco), non acquisto.
E considerate che questo lo vorrei giocare, visto che i precedenti non li ho fatti, ma non a tal punto da acconsentire al contenuto digital only.
Ci sono molti altri giochi da fare offline su 3ds, SNES, Mega Drive...:D
ma GTA+ sarebbe l' online ? c'è un mese gratuito se si preordina.. ma non era signe player per il momento ? :mbe:
il menne
25-06-2026, 11:51
ma GTA+ sarebbe l' online ? c'è un mese gratuito se si preordina.. ma non era signe player per il momento ? :mbe:
No, gta+ è un servizio premium in più a parte, l'online è a parte con gta+ che è a pagamento si hanno vantaggi in gioco, 500.000 dollari al mese nel gioco, accessi anticipati a nuove auto proprietà e potenziamenti, oggetti estetici unici, bonus di gioco vari e moltiplicatori di bonus e scanti vari negli shop del gioco...
Mai pensato neppure per idea di farlo. :O
sarebbe fantastico
https://www.youtube.com/shorts/Od9L7KORyO4
doppiato da Riccardo Rossi :eek:
Susanoo78
29-06-2026, 19:01
Buonasera ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio :D
Sicuramente sarà stata già fatta la domanda.
Secondo voi conviene passare da una ps5 (ho la fat con disco) a una ps5 pro?
Vedendo i giochi disponibili ad oggi io non vedo differenze sinceramente, ma con GTA6 ed i futuri giochi magari potrebbe avere un senso?
Ci sono rumors anche sul costo di una futura PS6 che dovrebbe essere alto dicono. Ora io compro le console solo dopo 1/2 anni che sono uscite, magari una ps5 pro mi darebbe più tempo prima di passare alla PS6.
Voi che ne pensate?
Grazie
il menne
30-06-2026, 07:54
Conviene...? Domanda ciclica. E di risposta complessa perchè ci sono componenti soggettive.
Dal lato economico NON conviene, la ps5 pro costa di più, il disco e la basetta vanno presi a parte e la maggiore differenza prezzo se sia giustificata dalle maggiori prestazioni ( che ci sono ma non di così tanto ) è una valutazione soggettiva, dal gamer che si è e dalla passione che si ha, oltre che dalla tv o monitir su cui si gioca, se con tv oled da 50'' in su hdmi 2.1 è un conto se su tv o monitor di livello minore, va visto.
Certo è che ora tutti i giochi ps5 nascono ottimizzati ps5 pro, bene o male, e con l'update pssr2 ci sono stati miglioramenti.
Ma alla fine sono valutazioni personali.
Susanoo78
30-06-2026, 08:42
Conviene...? Domanda ciclica. E di risposta complessa perchè ci sono componenti soggettive.
Dal lato economico NON conviene, la ps5 pro costa di più, il disco e la basetta vanno presi a parte e la maggiore differenza prezzo se sia giustificata dalle maggiori prestazioni ( che ci sono ma non di così tanto ) è una valutazione soggettiva, dal gamer che si è e dalla passione che si ha, oltre che dalla tv o monitir su cui si gioca, se con tv oled da 50'' in su hdmi 2.1 è un conto se su tv o monitor di livello minore, va visto.
Certo è che ora tutti i giochi ps5 nascono ottimizzati ps5 pro, bene o male, e con l'update pssr2 ci sono stati miglioramenti.
Ma alla fine sono valutazioni personali.
Ciao il monitor è: ASUS ROG Strix XG43UQ quindi sarei in linea, la tua risposta non fa una piega. Sarà tosta fare la cosa giusta :)
JuanCarlos
30-06-2026, 13:21
La PS5 che hai adesso, ti basta? Oppure già noti prestazioni o grafica che non ti soddisfano?
Susanoo78
30-06-2026, 14:52
La PS5 che hai adesso, ti basta? Oppure già noti prestazioni o grafica che non ti soddisfano?
al momento si, ma non so quanto sarà la differenza ad esempio di gta6 tra ps5 e ps5 pro. Inoltre come dicevo, i giochi che usciranno nel primo anno di vita della ps6.
Da quello che si prevede, la futura PS6 costerà anche più della attuale ps5 pro.
Quindi avrebbe senso prendere ora un PS5 pro per prolungare l'attesa della PS6?
JuanCarlos
30-06-2026, 15:48
La PS5 Pro è sicuramente più "futuribile" come prestazioni, ma la precisa entità la sai soltanto tu, secondo me. Quello che esce PS5 Pro esce pure PS5, i giochi esclusivi della futura PS6 comunque non li avresti.
Credo che dipenda tanto dall'esborso, c'è stato un momento in cui ci ho pensato anch'io, ma il cambio mi veniva intorno ai 4-500€ e a queste cifre per me non ha senso. Ma ognuno è diverso.
megamitch
01-07-2026, 06:49
al momento si, ma non so quanto sarà la differenza ad esempio di gta6 tra ps5 e ps5 pro. Inoltre come dicevo, i giochi che usciranno nel primo anno di vita della ps6.
Da quello che si prevede, la futura PS6 costerà anche più della attuale ps5 pro.
Quindi avrebbe senso prendere ora un PS5 pro per prolungare l'attesa della PS6?
Se parli di prolungare la attesa per la ps6 vuol dire che la vuoi comprare, compra direttamente quella
il menne
01-07-2026, 07:23
Il fatto è che col trend attuale anche uno o due anni dopo non è detto che il prezzo di una nuova console vada a calare, anzi, quindi l'attesa va valutata se è in chiave risparmio.
Però va anche detto che in caso di trade in per prendere ps6 portare una ps5 pro o una slim porta a valutazioni differenti, al netto di eventuali promo che possono esserci al lancio di una nuova console.
Ad oggi un trade in gamelife per ps5 slim disco vale 290 euro senza disco 250 euro. una pro ( sena disco ergo ) 430 euro, si parla pertanto di 180 euro di differenza per trade in di una pro senza disco e una slim digital...
A listino la pro sta a 900 euro ( senza disco e basetta ) la slim digital 600 ergo la differenza trade in ci sta.
Il fatto è che poi la scelta è soggettiva, e rileva molto anche il budget che si ha, chiaro che chi non ha problemi di budget puo infischiarsene dei prezzi e comprare quando vuole, ma se invece si dà un occhio anche al portafoglio ognuno deve fare le proprie considerazioni.
JuanCarlos
01-07-2026, 07:59
Il fatto è che col trend attuale anche uno o due anni dopo non è detto che il prezzo di una nuova console vada a calare, anzi, quindi l'attesa va valutata se è in chiave risparmio.
Esatto, diciamo che la vera novità è questa :asd: non è detto che aspettare porti a una riduzione di prezzo, anzi.
A listino la pro sta a 900 euro ( senza disco e basetta ) la slim digital 600 ergo la differenza trade in ci sta.
Sì beh, oggi non ci sono motivi per pagare 600€ una digital, anche nuova. Quello è tutto un tecnicismo.
il menne
01-07-2026, 09:06
Se guardiamo al fatto che la pro integra un ssd da 2tb mentre la slim disco a seconda della revision 1tb o anche meno, il +1tb ( lordo) della pro oggi come oggi rappresenta 150/180 euro di valore intrinseco.
Ergo se uno dovesse scegliere OGGi una ps5 pro a prezzo listino o una ps5 slim digital a prezzo listino in realtà i 300 euro di differenza di prezzo sono in modo più veritiero poco più di 100 soli circa considerando i 2tb della pro il che farebbe propendere senz'altro per la pro ( di fatto hai maggior potenza ed è come se avessi anche messo una espansione da 1tb a una slim )
Ma queste sono considerazioni ormai note, se uno ha oggi già la ps5 la scelta se passare ora a pro facendo trade in o attendere la ps6 e farlo allora è soggettivo, di sicuro se attende nell'immediato spende zero, perchè resta come è ma nel futuro spenderà di più quando la prende perchè il valore trade in della slim è minore della pro e la ps6 di sicuro non costerà meno della ps5 pro.
Se prende ora una pro facendo trade in della slim avrà un certo esborso ma fruirà subito della maggiore potenza della pro e poi avrà un valore trade in leggermente superiore in seguito quando prenderà ps6.
Ad oggi al netto di promo se fa trade in da gl di una slim digital prende 290 euro ( se anche fosse disco io lo toglierei per metterlo sulla pro ) e deve sborsare 610 euro per l'acquisto, niente più se la piazza verticale e recupera il lettore disco dalla slim se lo avesse, se vuole la basetta ci vogliono 30 euro e 80 per il lettore se non lo avesse
Alla fine a listino col trade in gl si avrà un esborso da un minimo di 610 auro a un massimo di 720.
La valutazione se il gioco valga la candela è soggettiva ovviamente.
devil_mcry
01-07-2026, 13:28
https://blog.playstation.com/2026/07/01/physical-disc-production-ending-in-january-2028-for-new-games-releasing-on-playstation-consoles/
Mi dispiace per chi ci teneva
il menne
01-07-2026, 13:37
Beh prima o poi doveva succedere. Come detto più volte, se sarà vero, è la volta che smetto di prendere giochi al d1 perché per me il digitale si prezzi che ha non esiste. Quindi nel caso si prendono giochi anni dopo a prezzi di sconto e nel frattempo snellisco il backlog immenso in retail che ho.
Di sicuro non pago 80 euro per giochi in digitale.
Tutti i giochi presi al d1 fino ad oggi li ho sempre presi in sconto primo retail col pass Gs gl mai uno preso a prezzo pieno neppure retail.
Figuriamoci digitale.
Moronveller
01-07-2026, 13:54
https://blog.playstation.com/2026/07/01/physical-disc-production-ending-in-january-2028-for-new-games-releasing-on-playstation-consoles/
Mi dispiace per chi ci teneva
Questa è una notizia tremenda, se confermata. È la fine del mercato dell'usato.
devil_mcry
01-07-2026, 14:12
Si che è confermato, quello è il blog ufficiale di Sony
devil_mcry
01-07-2026, 14:16
Altra news (più brutta per me)
https://blog.playstation.com/2026/07/01/an-update-on-playstation-store-for-ps3-and-ps-vita/
Ero tornato qui appunto per dirlo: notizia epocale, una disgrazia, da non crederci
Beh prima o poi doveva succedere. Come detto più volte, se sarà vero, è la volta che smetto di prendere giochi al d1 perché per me il digitale si prezzi che ha non esiste. Quindi nel caso si prendono giochi anni dopo a prezzi di sconto e nel frattempo snellisco il backlog immenso in retail che ho.
Di sicuro non pago 80 euro per giochi in digitale.
Tutti i giochi presi al d1 fino ad oggi li ho sempre presi in sconto primo retail col pass Gs gl mai uno preso a prezzo pieno neppure retail.
Figuriamoci digitale.
Ma il problema, come sai anche tu, è più profondo: non rimarrà niente, solo polvere digitale, fine del collezionismo anche
devil_mcry
01-07-2026, 14:30
Ma il problema, come sai anche tu, è più profondo: non rimarrà niente, solo polvere digitale, fine del collezionismo anche
C'è da dire che tipo almeno i giochi psp li posso ancora scaricare, vediamo cosa succederà
Che dire, potrei anche non prendere una PS6 a questo punto, vedremo come andrà il mercato e che hobby avrò nel 2028/2029.
il menne
02-07-2026, 08:03
Purtroppo si, quantomeno di quello recente, e da collezionista da anni, la cosa mi dispiace non poco, ma come fu per pc me ne farò ragione.
Ai giochi moderni giocherò molto meno, ne prenderò pochissimi solo quelli di grande interesse in digitale ( e in forte sconto ) anche su ps6 ci sarà da vedere, se il lettore sarà possibile metterlo per la retrocompatibilità ps4 ps5 la prenderò altrimenti se sarà only digital mi tengo la ps5 pro e la 6 può attendere un poco.
Certo è la fine di un epoca, ma mi reinventerò, ho un backlog immenso retail da smaltire, magari mi dedicherò più attivamente a reperire vecchi giochi fisici ps3 ps4 ps5 o mi ricostruirò la libreria fisica ps2 ( che purtroppo vendetti con i giochi all'epoca ), comprerò ( ma già lo faccio ) di più su switch2 con almeno licenza sulla card, ma ha poco senso per i giochi multipiatta...
Probabile lato gaming tornerò a giocare di più su PC ( che non ci sono plus da pagare e i giochi si trovano a meno digitali )
Lato esclusive play ( che guardacaso non usciranno piu su pc ) e pertanto le prendi in digitale o le prendi in digitale in futuro, valuterò mese mi conosco attenderò il prezzo giusto ( days of play o similare ) giochi per cui non posso attendere si contano sulle dita di mezza mano, e sono solo i souls di livello o un eventuale bloodborne remake, per dire.
Troverò altro da collezionare fisico, magari completerò collezioni dvd bd di vecchie serie anime, o film in bd o uhd da avere in libreria, e chiaramente il retrogaming ps2-3-4-5
Di sicuro non cambierò le mie abitudini di spesa e se prima in fisico spendevo per dire 100 in un anno con l'only digital ne spenderò 10-20 se va bene...
Purtroppo si, quantomeno di quello recente, e da collezionista da anni, la cosa mi dispiace non poco, ma come fu per pc me ne farò ragione.
Ai giochi moderni giocherò molto meno, ne prenderò pochissimi solo quelli di grande interesse in digitale ( e in forte sconto ) anche su ps6 ci sarà da vedere, se il lettore sarà possibile metterlo per la retrocompatibilità ps4 ps5 la prenderò altrimenti se sarà only digital mi tengo la ps5 pro e la 6 può attendere un poco.
Certo è la fine di un epoca, ma mi reinventerò, ho un backlog immenso retail da smaltire, magari mi dedicherò più attivamente a reperire vecchi giochi fisici ps3 ps4 ps5 o mi ricostruirò la libreria fisica ps2 ( che purtroppo vendetti con i giochi all'epoca ), comprerò ( ma già lo faccio ) di più su switch2 con almeno licenza sulla card, ma ha poco senso per i giochi multipiatta...
Probabile lato gaming tornerò a giocare di più su PC ( che non ci sono plus da pagare e i giochi si trovano a meno digitali )
Lato esclusive play ( che guardacaso non usciranno piu su pc ) e pertanto le prendi in digitale o le prendi in digitale in futuro, valuterò mese mi conosco attenderò il prezzo giusto ( days of play o similare ) giochi per cui non posso attendere si contano sulle dita di mezza mano, e sono solo i souls di livello o un eventuale bloodborne remake, per dire.
Troverò altro da collezionare fisico, magari completerò collezioni dvd bd di vecchie serie anime, o film in bd o uhd da avere in libreria, e chiaramente il retrogaming ps2-3-4-5
Di sicuro non cambierò le mie abitudini di spesa e se prima in fisico spendevo per dire 100 in un anno con l'only digital ne spenderò 10-20 se va bene...
Più o meno faccio un discorso simile al tuo: mi butterò a capofitto sul retro gaming e sui giochi recenti non fatti.
Unica cosa: prevedo un aumento folle di prezzi per questi e per il fisico in gemerale...che già sono cari!
Per PS6 boh, vedremo. Non sono neanche certo che le console saranno ancora fisiche: piuttosto delle app da installare sulle TV per giocare in streaming, più probabile.
il menne
02-07-2026, 13:34
Mi è arrivata anche una bella mail da parte di psn che da luglio 2027 chiuderanno definitivamente il psn store per ps3 e psvita.
Ergo se devo recuperare qualcosa che non trovo fisico è bene farlo prima.
Per fortuna dicono che il download dei contenuti sarà sempre possibile ( per ora ).
Vabbè. In teoria ho già rastrellato lo store tempo fa quando avevano già detto che lo chiudevano e poi è rimasto ancora aperto.
Mi è arrivata anche una bella mail da parte di psn che da luglio 2027 chiuderanno definitivamente il psn store per ps3 e psvita.
Ergo se devo recuperare qualcosa che non trovo fisico è bene farlo prima.
Per fortuna dicono che il download dei contenuti sarà sempre possibile ( per ora ).
Vabbè. In teoria ho già rastrellato lo store tempo fa quando avevano già detto che lo chiudevano e poi è rimasto ancora aperto.
Lo aveva segnalato un nostro compagno di sventura qualche post fa.
Guarda che nell'annuncio lo dicono proprio espressamente: per ora puoi ancora scaricare ("per il futuro prossimo")! :D
devil_mcry
02-07-2026, 13:38
Io faccio ancora una lista per vedere cosa mi manca per psvita e ps3 poi amen, dovrei essere quasi a posto. La cosa che mi chiedo solo è questa, i trofei continueranno ad essere sincronizzati? Non lo dice esplicitamente
angelosss
04-07-2026, 18:58
ciao... piccola info
in futuro vorrei acquistare una ps5, attualmente ho un monitor senza casse ma che ha l'ingresso jack 3.5, per sentire l'audio della ps5 potrei collegarci le casse?
devil_mcry
04-07-2026, 20:00
ciao... piccola info
in futuro vorrei acquistare una ps5, attualmente ho un monitor senza casse ma che ha l'ingresso jack 3.5, per sentire l'audio della ps5 potrei collegarci le casse?
Dipende dal monitor ma dando per scontato che ha un ingresso hdmi penso di si
angelosss
04-07-2026, 22:34
Il monitor è questo
MSI MAG 242F Monitor Gaming da... https://www.amazon.it/dp/B0F5HRV2TN?ref=ppx_pop_mob_ap_share
edit: ho provato con il mio notebook windows 1 collegando il notebook con hdmi e le casse al jack del monitor ed ha funzionato, penso che sarebbe uguale anche con ps5?
devil_mcry
05-07-2026, 15:50
Il monitor è questo
MSI MAG 242F Monitor Gaming da... https://www.amazon.it/dp/B0F5HRV2TN?ref=ppx_pop_mob_ap_share
edit: ho provato con il mio notebook windows 1 collegando il notebook con hdmi e le casse al jack del monitor ed ha funzionato, penso che sarebbe uguale anche con ps5?
si
Ciao ragazzi, domanda ciclica... il 16 luglio mi scade PSN Essential... qualche consiglio per risparmiare?
il menne
06-07-2026, 07:24
Ciao ragazzi, domanda ciclica... il 16 luglio mi scade PSN Essential... qualche consiglio per risparmiare?
Purtroppo non c'è molto da poterfare, i codici plus non esistono più, l'unica sarebbe comprare CREDITO psn dove costa meno e poi riscattarlo, ma i risparmi sono molto risicato, nell'ordine se va bene di 5 euro a fronte di 120 euro o più di credito....
Un altro sistema sarebbe quella di farlo scadere e poi vedere se te lo proponesse scontato, ma dubito, se no sarebbe troppo semplice, magari accade ma nel periodo dei days of play oppure se resti senza plus per un tot... ma va visto se puoi o vuoi restare scoperto per un tot, specie se giochi online...
A detta di alcuni utenti si troverebbero in rete in vendita chiavi plus ( non account ) ma io prenderei la cosa con le molle, e comunque nel caso si tratterebbe di casistica inerente a due anni di premium, non essential, io mi fiderei il giusto.
devil_mcry
06-07-2026, 08:13
Come dice il menne ogni tanto ci sono le card in sconto, io ho risparmiato un bel po' il mese scorso prendendo 200e di credito, nel senso che ho speso 170€ per 200€ (che è tanto rispetto ai soliti 5€ che ci sono come dice giustamente)
Come dice il menne ogni tanto ci sono le card in sconto, io ho risparmiato un bel po' il mese scorso prendendo 200e di credito, nel senso che ho speso 170€ per 200€ (che è tanto rispetto ai soliti 5€ che ci sono come dice giustamente)
Di che card parli? quelle fisiche che si trovano nei negozi, tipo Unieuro?
il menne
06-07-2026, 09:34
Di che card parli? quelle fisiche che si trovano nei negozi, tipo Unieuro?
Di fatto anche quelle sono un codice psn che corrisponde a una somma, credito che riscatti sullo store, presumo parli di codici acquistabili online che corrispondono a credito psn ( chiaramente deve essere ww-eu o ita ) a volte ci sono sconti interessanti, ma abbastanza di rado, bisogna monitorare nel caso, chiaramente su tagli da 200 euro in su, su tagli inferiori a volte si assiste al fatto che costi con commissioni e altro, uno vada a pagare più del valore nominale della ricarica.... :fagiano:
Di fatto anche quelle sono un codice psn che corrisponde a una somma, credito che riscatti sullo store, presumo parli di codici acquistabili online che corrispondono a credito psn ( chiaramente deve essere ww-eu o ita ) a volte ci sono sconti interessanti, ma abbastanza di rado, bisogna monitorare nel caso, chiaramente su tagli da 200 euro in su, su tagli inferiori a volte si assiste al fatto che costi con commissioni e altro, uno vada a pagare più del valore nominale della ricarica.... :fagiano:
ah, ok, le classiche card allora
angelosss
07-07-2026, 11:57
si
grazie.
voglio chiedervi un'altra info, avendo avuto ps4 in passato mi è rimasto un dualshock 4, se ho capito qualsiasi gioco che acquisto per ps4 posso usarlo su ps5 e quindi usare il dualshock?
devil_mcry
07-07-2026, 13:21
grazie.
voglio chiedervi un'altra info, avendo avuto ps4 in passato mi è rimasto un dualshock 4, se ho capito qualsiasi gioco che acquisto per ps4 posso usarlo su ps5 e quindi usare il dualshock?
Si, funziona con i giochi ps4 su ps5 nativamente
angelosss
07-07-2026, 14:22
grazie
il menne
08-07-2026, 11:35
Qualcuno che gioca a gothic remake su ps5 (pro ) ?
Dopo oltre 30 ore di gioco e mai problemi sto riscontrando dopo l'ultima patch dei bugs fastidiosi abbastanza frequenti ( lo fa solo questo gioco a a random anche dopo 5minuti di accensione ergo non è problema di calore o che perchè la console comunque è muta e non segnala nulla )
Ogni tanto all'improvviso sparisce l'audio nel gioco, così dal nulla, per farlo ripartire devo proprio uscire dal gioco del tutto e rilanciarlo, non basta ricaricare dalla schermata del titolo.
Ma il bug più urtante è che a volte durante un dialogo con un npc una volta esauritosi non compare l'opzione FINE ma rimani come se stessi sempre parlando con lui senza più opzioni a schermo, e non funziona neppure il menu, in questo caso va chiuso brutalmente il gioco e ovvio si perdono i progressi dall'ultimo salvataggio a quel momento.
Ma lo ha fatto tre volte in due sessioni di gioco una con un ombra a campo vecchio e due volte con un novizio a campo palude .... in una console sono cose urtanti, infatti da quando ha cominciato ho iniziato a salvare spessissimo stile pc per non perdere progressi.
Se poi si incriccasse un dialogo con un npc chiave per missioni o storia che si fa?
Siccome ho giocato per 25 ore senza mai un problema penso che qualcosa di non buono ci sia nell'ultima patch...
Lo fa anche a voi?
Per il resto il gioco è bellissimo per me che ho amato l'originale e mi sto divertendo parecchio dopo essere partito come un agnellino a picchiare tutti ora che sono abbastanza forte :asd:
devil_mcry
08-07-2026, 13:14
Qualcuno che gioca a gothic remake su ps5 (pro ) ?
Dopo oltre 30 ore di gioco e mai problemi sto riscontrando dopo l'ultima patch dei bugs fastidiosi abbastanza frequenti ( lo fa solo questo gioco a a random anche dopo 5minuti di accensione ergo non è problema di calore o che perchè la console comunque è muta e non segnala nulla )
Ogni tanto all'improvviso sparisce l'audio nel gioco, così dal nulla, per farlo ripartire devo proprio uscire dal gioco del tutto e rilanciarlo, non basta ricaricare dalla schermata del titolo.
Ma il bug più urtante è che a volte durante un dialogo con un npc una volta esauritosi non compare l'opzione FINE ma rimani come se stessi sempre parlando con lui senza più opzioni a schermo, e non funziona neppure il menu, in questo caso va chiuso brutalmente il gioco e ovvio si perdono i progressi dall'ultimo salvataggio a quel momento.
Ma lo ha fatto tre volte in due sessioni di gioco una con un ombra a campo vecchio e due volte con un novizio a campo palude .... in una console sono cose urtanti, infatti da quando ha cominciato ho iniziato a salvare spessissimo stile pc per non perdere progressi.
Se poi si incriccasse un dialogo con un npc chiave per missioni o storia che si fa?
Siccome ho giocato per 25 ore senza mai un problema penso che qualcosa di non buono ci sia nell'ultima patch...
Lo fa anche a voi?
Per il resto il gioco è bellissimo per me che ho amato l'originale e mi sto divertendo parecchio dopo essere partito come un agnellino a picchiare tutti ora che sono abbastanza forte :asd:
non ho il gioco ma leggo
https://www.reddit.com/r/worldofgothic/s/EZoU8KoN3x
https://www.reddit.com/r/worldofgothic/s/tScdEJu9li
https://www.reddit.com/r/worldofgothic/s/Fkw9GVgjN2
paolo1974
09-07-2026, 11:42
Temo che ci sarà un acquisto in massa di giochi fisici da parte dei bagarini per rivenderli al doppio se non al triplo del prezzo.
il menne
09-07-2026, 14:49
Temo che ci sarà un acquisto in massa di giochi fisici da parte dei bagarini per rivenderli al doppio se non al triplo del prezzo.
Perchè? Finchè continueranno a produrli per un anno e mazzo circa dubito che i bagarini possano far esaurire le scorte...
Poi se un gioco da 80 euro FISICO ( che io mai ho pagato tale cifra neppure al d1 ) me lo vogliono far pagare 160 euro ma anche 100 SOGNANO perchè nessuno glieli comprerà IO no di certo. :O
JuanCarlos
09-07-2026, 17:35
Inoltre non saprei chi dovrebbe comprarli... i giochi fisici si vendono molto meno già adesso, pensate se dovessero pure salire di prezzo.
Magari tra qualche anno diventeranno un feticcio, per alcuni titoli, come succede sempre. Ma già adesso per esempio non c'è un grandissimo mercato di giochi PS3, per dirne una. Ci sono alcune rarità e il resto si muove normalmente.
il menne
09-07-2026, 19:03
Citrcola in rete che Sony offra sconti sul plus a chi disdice ( o meglio annulla il rinnovo automatico ) del plus.
Io l’ho disdetto mesi fa ma a me non propone alcuno sconto.
E in teoria scade tra due giorni.
Ora lo faccio scadere e vedo che succede.
Il brutto è che l’online mi interessa quindi più di tanto non vorrei aspettare nel rifarlo ( essential ovvio ).
Staremo a vedere anche se ho poca fiducia.
Certo se propongono sconti solo a chi ha disdetto negli scorsi giorni per il polverone sul fisico è solo a loro sono davvero vergognosi.
devil_mcry
09-07-2026, 23:24
Citrcola in rete che Sony offra sconti sul plus a chi disdice ( o meglio annulla il rinnovo automatico ) del plus.
Io l’ho disdetto mesi fa ma a me non propone alcuno sconto.
E in teoria scade tra due giorni.
Ora lo faccio scadere e vedo che succede.
Il brutto è che l’online mi interessa quindi più di tanto non vorrei aspettare nel rifarlo ( essential ovvio ).
Staremo a vedere anche se ho poca fiducia.
Certo se propongono sconti solo a chi ha disdetto negli scorsi giorni per il polverone sul fisico è solo a loro sono davvero vergognosi.
No è una cosa che c'è da anni ma non credo arrivi a tutti
Ciao a tutti.
Che tv Samsung 2026 da 43 pollici consigliate per la Ps5 Slim?
Serve per forza 120 hz? Perché a 60 hz ci sono le nuove Tv a poco, tipo anche 300-400 euro.
Da usare anche per Xbox SX e Switch 2 che prenderò piu avanti.
JuanCarlos
10-07-2026, 07:29
Serve per forza 120 hz? Perché a 60 hz ci sono le nuove Tv a poco, tipo anche 300-400 euro.
Per forza no, ma useresti il VRR. Vai avanti anche senza, ma ogni tanto è una mano (fermo restando che se ben ricordo quello PS5 si "disattiva" sotto i 48 fps, devi averne almeno 48 perché funzioni correttamente). Oltre alle (rare) versioni a 40 fps
il menne
10-07-2026, 10:16
Ciao a tutti.
Che tv Samsung 2026 da 43 pollici consigliate per la Ps5 Slim?
Da usare anche per Xbox SX e Switch 2 che prenderò piu avanti.
Ma vorresti i 4k o con quel polliciaggio ti basta anche il 2k ?
il QN90D Neo QLED di anno scorso mi pare sia un ottimo tv ma è 4k 144hz e costa sui 1000 euro... a questi prezzi però trovi tv oled lg da 55'' della generazione precedente c series in genere... quindi è da valutare anche in base al tuo budget...
Se poi vuoi spendere molto meno va visto....
il menne
10-07-2026, 10:27
Io ho preso, preso dalla nostalgia e dai voti buoni, ac black flag resynced retail a sconto riportando un giocaccio che non mi interessa più al glife, black flag che mi piacque molto all'epoca, prima dell'inizio del declino degli ac che per me inizio dopo black flag fino a syndacate.
Devo dire che almeno all'inizio pare davvero abbiano fatto un buon lavoro, grafica davvero bella dettagliata e fliudità ottima ( su ps5 pro gioco a fedeltà quindi in teoria a 30fps ma può darsi che via vrr della lg oled scali a 60 ... anche in gothic remake che dovrebbe andare a 60 vedo che mi va a 120hz via vrr... boh )
Poi il gioco quello è i comandi sono quelli classici dei primi ac quindi qualche impuntamento o imprecisione c'è ma nulla di che, poi il gioco resta per me uno degli ac più belli oltre che uno dei migliori giochi pirateschi ergo merita.
Ma vorresti i 4k o con quel polliciaggio ti basta anche il 2k ?
il QN90D Neo QLED di anno scorso mi pare sia un ottimo tv ma è 4k 144hz e costa sui 1000 euro... a questi prezzi però trovi tv oled lg da 55'' della generazione precedente c series in genere... quindi è da valutare anche in base al tuo budget...
Se poi vuoi spendere molto meno va visto....Pero non è uscita la versione 2026?
Da unieuro e da mw dovrebbe stare a 600-800 scontato e avere i 120 hz, non i 144 hz
Per forza no, ma useresti il VRR. Vai avanti anche senza, ma ogni tanto è una mano (fermo restando che se ben ricordo quello PS5 si "disattiva" sotto i 48 fps, devi averne almeno 48 perché funzioni correttamente). Oltre alle (rare) versioni a 40 fpsIl VRR funziona bene o era buggato su alcuni giochi?
il menne
10-07-2026, 11:34
Pero non è uscita la versione 2026?
Da unieuro e da mw dovrebbe stare a 600-800 scontato e avere i 120 hz, non i 144 hz
Non credo sia lo stesso modello, questo che dico io in realtà è uscito a fine 2024 e non credo che abbiano ancora fatto uscire una revision a quanto so e arriva fino a 144 hz
https://www.samsung.com/it/business/tvs/qled-tv/qn90d-43-inch-neo-qled-4k-tizen-os-smart-tv-qe43qn90datxzt/
Se poi lo fosse valuta perchè sembra un buon oggetto anche se non oled.
Moronveller
10-07-2026, 13:46
Io ho preso, preso dalla nostalgia e dai voti buoni, ac black flag resynced retail a sconto riportando un giocaccio che non mi interessa più al glife, black flag che mi piacque molto all'epoca, prima dell'inizio del declino degli ac che per me inizio dopo black flag fino a syndacate.
Devo dire che almeno all'inizio pare davvero abbiano fatto un buon lavoro, grafica davvero bella dettagliata e fliudità ottima ( su ps5 pro gioco a fedeltà quindi in teoria a 30fps ma può darsi che via vrr della lg oled scali a 60 ... anche in gothic remake che dovrebbe andare a 60 vedo che mi va a 120hz via vrr... boh )
Poi il gioco quello è i comandi sono quelli classici dei primi ac quindi qualche impuntamento o imprecisione c'è ma nulla di che, poi il gioco resta per me uno degli ac più belli oltre che uno dei migliori giochi pirateschi ergo merita.
Io lo aspettavo ma ho visto che il cs è stato "aggiornato" agli ultimi AC usciti, quindi Mirage, Shadows e dai gameplay che circolano non mi convince proprio.
Ho finito Mirage ma il cs non mi è mai piaciuto, per me è un passo indietro rispetto ai vecchi AC; già quello di Origins non lo amavo ma questo mi sembra pure peggio.
Non lo so, a me il gioco piacque davvero tanto e il livello grafico di questo è notevole ma da quel che ho visto dai gameplay che circolano già su yt il cs non mi piace proprio.
Vedrò quando scenderà (molto) di prezzo.
Mini Led e Real Qled della Samsung serie 2026 che tecnologie sono?
Pannelli retroilluminati oppure Oled?
Cosa dice AI:
Il miglior TV Samsung da 43 pollici del della gamma 2026 consigliato per PS5 è il Samsung Smart TV 43" UE43M72HAUXZT Mini LED 4K. Se invece riesci a trovare ancora scorte della gamma dell'anno precedente, il Samsung Neo QLED QE43QN94F resta il top assoluto per prestazioni pure.
Ma il modello UE43M72HAUXZT costa solo 399 euro perché è economico o solo perchè il 43 pollici è un formato piccolo?
O meglio il 43 QN90 del 2025? Questo è un Neo Qled da 120 hz nativi. Quello col singolo piedino in mezzo.
Criminal Viper
10-07-2026, 23:21
Mini Led e Real Qled della Samsung serie 2026 che tecnologie sono?
Pannelli retroilluminati oppure Oled?
Cosa dice AI:
Il miglior TV Samsung da 43 pollici del della gamma 2026 consigliato per PS5 è il Samsung Smart TV 43" UE43M72HAUXZT Mini LED 4K. Se invece riesci a trovare ancora scorte della gamma dell'anno precedente, il Samsung Neo QLED QE43QN94F resta il top assoluto per prestazioni pure.
È LCD tutto quello che non è OLED/QD-OLED e micro LED (da non confondere con mini LED, che sono LCD retroilluminati pure questi).
È LCD tutto quello che non è OLED/QD-OLED e micro LED (da non confondere con mini LED, che sono LCD retroilluminati pure questi).Ok, però sulla formato 43 pollici non ci sono Oled Samsung.
Devo per forza andare sui retroilluminati.
Ciao!
Il 27 mi scadeva il Plus Essential.
Ho letto di uno sul web che diceva di aver provato a disdettare l'abbonamento e di aver ricevuto all'istante una proposta di rinnovare con lo sconto del 25%
Ho provato a farlo ed ha funzionato.... ho pagato circa 52 euro mi pare
Samsung S90H da 42 pollici è Oled. Potrei puntare su questo.
il menne
13-07-2026, 08:46
Ciao!
Il 27 mi scadeva il Plus Essential.
Ho letto di uno sul web che diceva di aver provato a disdettare l'abbonamento e di aver ricevuto all'istante una proposta di rinnovare con lo sconto del 25%
Ho provato a farlo ed ha funzionato.... ho pagato circa 52 euro mi pare
Bene.
Io avevo disdetto però mesi fa, e ora è scaduto pure a me, ma a me non è mai arrivata nessuna proposta di rinnovo a offerta, a me la propone semprea prezzo pieno.
Considera che l'abbonamento mio era attivo da oltre 10 anni, forse pensano che uno così tanto lo rifaccia e niente sconti...
Il fatto è che giocando anche online non posso attendere più di tanto, ma anche questa che gli sconti li mandano a chi gli pare, non è tanto bella. :fagiano:
Bene.
Io avevo disdetto però mesi fa, e ora è scaduto pure a me, ma a me non è mai arrivata nessuna proposta di rinnovo a offerta, a me la propone semprea prezzo pieno.
Considera che l'abbonamento mio era attivo da oltre 10 anni, forse pensano che uno così tanto lo rifaccia e niente sconti...
Il fatto è che giocando anche online non posso attendere più di tanto, ma anche questa che gli sconti li mandano a chi gli pare, non è tanto bella. :fagiano:
Dinamic pricing, facciamoci il callo in vista del full digital.
Aahhh, che bei tempi ci attendono
il menne
13-07-2026, 11:27
Basta non comprare, se non l'essenziale.
E nel mio caso un conto è non comprare digitale se non a prezzi stracciati, un altro tirarsi la zappa sui piedi non comprando un servizio che usi...
Siccome Sony sa benissimo a cosa gioco e per quanto, DI SICURO sono stato profilato in una determinata maniera, ossia come quello che più di tanto senza plus non può stare, giocando anche online, ergo non mi fanno sconti, o se me li fanno sarebbe dopo diverso tempo senza plus, non qualche giorno....
Il problema non è neppure risparmiare questi 15 euro o giù di lì, ma sarebbe giusto che gli sconti li facessero ai clienti più assidui, non ai meno... ma le regole di questo mercato non si basano su una fidelizzazione old style ma su un legame diverso, basato sul profiling, chi gioca online ha molti giochi ed è utente storico difficilmente abbandona il psn e quindi niente sconti
GUARDACASO per tutto l'anno invece avrei possibilità di fare upgrades a sconto verso i tear superiori del plus cosa che non farò MAI.
Basta non comprare, se non l'essenziale.
E nel mio caso un conto è non comprare digitale se non a prezzi stracciati, un altro tirarsi la zappa sui piedi non comprando un servizio che usi...
Siccome Sony sa benissimo a cosa gioco e per quanto, DI SICURO sono stato profilato in una determinata maniera, ossia come quello che più di tanto senza plus non può stare, giocando anche online, ergo non mi fanno sconti, o se me li fanno sarebbe dopo diverso tempo senza plus, non qualche giorno....
Il problema non è neppure risparmiare questi 15 euro o giù di lì, ma sarebbe giusto che gli sconti li facessero ai clienti più assidui, non ai meno... ma le regole di questo mercato non si basano su una fidelizzazione old style ma su un legame diverso, basato sul profiling, chi gioca online ha molti giochi ed è utente storico difficilmente abbandona il psn e quindi niente sconti
GUARDACASO per tutto l'anno invece avrei possibilità di fare upgrades a sconto verso i tear superiori del plus cosa che non farò MAI.
Sì sì, infatti è proprio questo: profilarci per scucirci più soldi possibile! A queste grandi società non interessa cosa sia giusto o sbagliato
il menne
13-07-2026, 11:43
Ovvio, ma sony è sempre stata la capofila nello strizzare i suoi p(l)ayers come limoni con scelte più che discutibili davvero indecorose, ma tant'è.
Però a sto giro con sta storia dell'only digital dal 2028 si tirano loro la zappa sui piedi, perche almeno dal MIO punto di vista IO giochi only digital a 80 sacchi non glieli comperò MAI .... neppure se è GTA
Quindi in un futuro prossimo di sicuro cambierò le mie abitudini, perchè i giochi di mio interesse se solo digitali li piglierò solo quando avranno il prezzo giusto e poco mi importa se ci vorranno anni, almeno lavorerò sullo sfoltire un poco un backlog fisico su pc series x switch 2 e play che mi durerebbe tutta la vita.
Quindi da me a parte forse il plus base prenderanno meno di adesso
Collezionerò giochi vecchi, devo colmare ma mancanza ps2 e giochi che vendetti ai tempi, oltre a vecchi titoli fisici ps3 e ps4.
Con me cadono davvero molto male.
Ovvio, ma sony è sempre stata la capofila nello strizzare i suoi p(l)ayers come limoni con scelte più che discutibili davvero indecorose, ma tant'è.
Però a sto giro con sta storia dell'only digital dal 2028 si tirano loro la zappa sui piedi, perche almeno dal MIO punto di vista IO giochi only digital a 80 sacchi non glieli comperò MAI .... neppure se è GTA
Quindi in un futuro prossimo di sicuro cambierò le mie abitudini, perchè i giochi di mio interesse se solo digitali li piglierò solo quando avranno il prezzo giusto e poco mi importa se ci vorranno anni, almeno lavorerò sullo sfoltire un poco un backlog fisico su pc series x switch 2 e play che mi durerebbe tutta la vita.
Quindi da me a parte forse il plus base prenderanno meno di adesso
Collezionerò giochi vecchi, devo colmare ma mancanza ps2 e giochi che vendetti ai tempi, oltre a vecchi titoli fisici ps3 e ps4.
Con me cadono davvero molto male.
Certo, anche prima di questo cambio non compravo in digitale, figurati ora.
Sicuramente farò come te, oltre a rituffarmi nel retrogaming (SNES, MD, NEOGEO, ...).
Solo queste cose mi basterebbero per una vita, e non come modo di dire.
Solo non so come mi comporterò coi giochi che usciranno in futuro: se ci sarà un titolo che vorrei giocare, sarei in difficoltà (anche a comprare scontato, non è una soluzione: il digitale si prende o non si prende, a mio parere eh)
il menne
14-07-2026, 07:28
Io non sono estremista in assoluto sul digitale, che può essere anche una soluzione possibile MA SOLO E SOLAMENTE se a prezzi giusti, ossia MOLTO MENO CARO del fisico.
Con l'attuale equiparazione, oppure a volte col digitale anche vecchio di eoni a prezzi pieni, non ci siamo per nulla.
Per i giochi di mio interesse SE usciranno solo e solamente in digitale la mia soluzione è l'attesa fino al prezzo giusto per il digitale, e probabilmente per i titoli migliori ci vorrà molto molto tempo, forse anni.
Non prendere il digitale in assoluto, a mio parere è scelta, seppur rispettabilissima ma nel mio caso forse troppo estrema, che se poi il futuro sarà davvero dell'only digital su console così come da anni è per pc, vorrebbe dire smettere di giocare ai nuovi videogiochi per sempre e limitarsi al solo retrogaming, per me sarebbe anche eccessivo.
Il digitale in se non è il male, il male è il prezzo se a fronte di tutte le minori possibilità che si hanno ci fosse una cospicua riduzione di prezzo, allora sarebbe accettabile, chiaramente così no, pagare di più per avere meno non ci siamo proprio.
megamitch
14-07-2026, 08:18
Certo, anche prima di questo cambio non compravo in digitale, figurati ora.
Sicuramente farò come te, oltre a rituffarmi nel retrogaming (SNES, MD, NEOGEO, ...).
Solo queste cose mi basterebbero per una vita, e non come modo di dire.
Solo non so come mi comporterò coi giochi che usciranno in futuro: se ci sarà un titolo che vorrei giocare, sarei in difficoltà (anche a comprare scontato, non è una soluzione: il digitale si prende o non si prende, a mio parere eh)
se compri cose a cui non giochi, e continui a comprare, forse il passaggio a full digitale a prezzo pieno ti farà un favore e tu potrai finalmente concentrarti su quello che hai già senza la smania di avere altro che, se interpreto bene la tua frase, tanto poi non usi.
il menne
14-07-2026, 08:54
Sai, col fisico uno può avere anche intenti collezionistici e comprare giochi che non giocherà, perchè o li ha già giocati o anche no ma il titolo gli interessa per collezione.
Purtroppo il full digital non va d'accordo col collezionismo, perchè non hai nulla in mano e avere 1000 giochi su steam o sul psn non può essere considerato collezionismo.
Questo sì, non caso uno compri poi in digitale ( al prezzo che reputerà congruo ) chiaramente dovrebbe comprare solo e solamente giochi che quantomeno in futuro si giocherà altrimenti ha poco senso.
Su steam ho preso centinaia e centinaia di giochi molto spesso a pochi euro in bundle su humble o similare, ma il 90% è spazzatura che non giocherò mai, loro giocano sul fatto che costi poco e allora compri, ma se poi giochi se va bene al 10% di cosa hai preso, in realtà gli hai solo regalato soldi, pochi che siano, visto che di collezionismo non si può parlare.
Infatti alla fine ho smesso di comprare roba in bundle di questo tipo, non aveva senso.
In digitale ora per me si compra solo giochi che si giocheranno e a prezzo giusto. Sia su pc che su console.
Bene.
Il gioco era disdire prima della scadenza.... per pura fortuna ho visto il video di sto tipo che spiegava cosa gli era successo.... mi scadeva adesso (27/7), quindi l'ho fatto nel miglior periodo possibile.
PS: anch'io ho il PLUS praticamente da quando esiste
il menne
14-07-2026, 21:04
Eh algoritmi … sinceramente è abbastanza increscioso però si torna sempre lì.
Per ora attendo ma tra un poco lo rifarò, non è che mi manchi budget, se volessi potrei fare anche premium e comprare ciò che mi pare anche in digitale è che proprio mi sta sul gozzo la policy di Sony e si meritano di prendere meno pecunia possibile.
Bah.
ultimate trip
15-07-2026, 09:23
Samsung S90H da 42 pollici è Oled. Potrei puntare su questo.
prendi il 42" oled c5 su amazon sta a 635€
il menne
15-07-2026, 14:47
Per il plus mi ero completamente dimenticato che avevo un cashback da spendere entro il 31 luglio pari a 10 euro ( di più non si può ) su noto shop online.
Stranamente c’era anche una offerta abbastanza favorevole sul taglio da 80 euro di ricarica ( circa 5 euro o poco meno di risparmio ma fidatevi che per un taglio 80 euro non è poco in genere salvo periodi particolari 5 euro si risparmiano da 150 euro in su ).
Alla fine 72 -15 circa mi è costato 57 euro, ci posso stare, tanto a me lo sconto a breve non lo davano.
E mi è rimasto anche qualcosa sul portafoglio che userò quando mi farà comodo.
Per il plus mi ero completamente dimenticato che avevo un cashback da spendere entro il 31 luglio pari a 10 euro ( di più non si può ) su noto shop online.
Stranamente c’era anche una offerta abbastanza favorevole sul taglio da 80 euro di ricarica ( circa 5 euro o poco meno di risparmio ma fidatevi che per un taglio 80 euro non è poco in genere salvo periodi particolari 5 euro si risparmiano da 150 euro in su ).
Alla fine 72 -15 circa mi è costato 57 euro, ci posso stare, tanto a me lo sconto a breve non lo davano.
E mi è rimasto anche qualcosa sul portafoglio che userò quando mi farà comodo.
Buon numero...che si deve fare per qualche euro in meno
prendi il 42" oled c5 su amazon sta a 635Voglio rimanere su Samsung. Tanto i 42 pollici hanno i Woled
il menne
17-07-2026, 10:02
Comunque a volte il digitale quando ci sono i giusti sconti, non è male.
Spulciando un poco il psn c'è il bundle dei remake di re 2-3-4 in edizioni deluxe a circa 30 euro ( solo separate ways di re4 costa 9,99 a listino ) e se uno ancora non li avesse non è mica male.
C'è anche il bundle di monster hunter stories 1-2 sempre deluxe a circa 25 euro, se piace il genere e non si ha non è così male. La versione fisica a listino costa 60, si trova a sconto a 45-50.
E sempre si piace il genere c'è pure il bundle della trilogia di Styx a 39 euro ( l'ultimo è uscito da poco ecco perchè costa un poco di più ) io non la prendo perchè ho già 1 e 2 in retail non avrebbe molto senso a questo prezzo, ma se uno non li ha è da valutarsi.
C'è anche hell is us standard edition a 19,99 euro è uscito da poco se piace il genere...
Quando il digitale costa metà del fisico o giu di lì se ne può parlare chiaramente a prezzo analogo o molto vicino sempre e solamente fisico ( finchè ci sarà )
Sto notando scarsa scelta di ps5 slim e pro nei vari store e tra l'altro con prezzi vicini ai 1000 € per la pro, come mai questo cambiamento?
Ci sarà in atto una speculazione vista l'uscita di gta VI?
Pentito di non averla presa sotto i 700 € a novembre 2025.
Sto notando scarsa scelta di ps5 slim e pro nei vari store e tra l'altro con prezzi vicini ai 1000 € per la pro, come mai questo cambiamento?
Ci sarà in atto una speculazione vista l'uscita di gta VI?
Pentito di non averla presa sotto i 700 € a novembre 2025.
L'uscita di GTA VI ha tirato su le quotazioni in maniera sensibile. Anche l'usato è salito abbastanza e quella è la ragione.
Detto questo, ps5 pro ha avuto un aumento di prezzo direttamente da sony, e oggi è effettivamente vicina ai 1000€, questo di listino.
Sicuramente, se la tua idea era quella di prenderla, l'offerta che te la faceva prendere a 699/649 a novembre/dicembra 2025 era irripetibile. Non si troverà più a quel prezzo...
Di fatto la dovrò prendere solo per gta, credo proprio sia arrivato il momento. Non ho mai speso così tanto per una console a distanza di anni dalla sua uscita.
Avete sentito parlare di schermo Oled stampato?
Lenovo presenta il primo notebook con display OLED stampato - HDblog.it https://share.google/7Zy1Z8KhXIvXbp2i2
il menne
22-07-2026, 11:32
Alla fine ho preso hell is us a offerta sullo store e devo dire che non è male, chiaramente deve piacere il genere.
Già il fatto che non ci siano mappe o segnalini particolari è una bella cosa, devi veramente ricordrti dove andare o farti una mappetta a mano come i bei vecchi tempi,
Il tuo pg si trova in una terra devastata dalla guerra che un poco richiama la zona di stalker anche se ovvio in tono minor, infestata anche da entità misteriose e con enigmi da risolvere
Gameplay rustico ma divertente che richiama in parte i primi souls o meglio demon's, con un sistema di stamina /hp collegati e un recupero hp simile al ki di nioh
Hai un drone come ausilio ( che richiama quello di nier automata anche se qui non spara ma fa da torcia e traduttore oltre a diversivi vari
Chiaramente non è gioco per tutti, ma nel mio caso sta piacendo anche se ho appena iniziato.
Chiaramente la prima zona è un grande tutorial perchè partono i titoli del gioco appena la lasci, poi ci dovrai tornare perchè ci sono dei segreti da svelare per cui ti mancano oggetti che troverai altrove
La prima zona ha dei punti di salvataggio abbastanza numerosi sparsi per la zona ai punti di save non si recupera hp ma in compenso si torna a pieno hp e mp ( per i poteri del drone e altro ) se si muore e i nemici non respawnano se non quando si esce dalla zona quindi fare avanti e indietro può fare comodo per spolverarla tutta e aumentare il livello delle due armi che trovi nella prima area al massimo, ergo il gioco non è per niente difficile visto che morendo non perdi nulla e ricominci al punto di save con stat piene senza perdere exp o oggetti.
Però resta un bel gioco di impatto se piace il genere.
È prevista la nuova interfaccia della Ps5 o hanno scartato l'idea?
https://www.everyeye.it/notizie/nuova-interfaccia-ps5-sparita-nulla-sony-preparando-rilancio-877986.html
Dove prendete il Plus scontato? Fate l'annuale?
Dove prendete il Plus scontato? Fate l'annuale?
Sintesi estrema: ormai gli sconti su carte credito PSN sono ridicoli.
L'unica è ottenere uno sconto direttamente da Sony (succede quando l'abbonamento è scaduto o in scadenza)
Quindi lo comprate direttamente sul PS Store?
Quindi lo comprate direttamente sul PS Store?
Che io sappia, sì.
Ma se leggi qualche pagina prima se ne è parlato
Conviene fare l'annuale
Secondo me sì
A me non appare uno sconto da più di un anno. Motivo per cui è più di un anno che non faccio il plus.
Ho fatto l'intera generazione di ps4 e quasi tutta ps5 con il plus attivo, ma a queste condizioni non rinnovo e probabilmente non sono un cliente interessante per Sony.
Però...considerando quanto sto usando la console negli ultimi mesi...non se ne sente davvero la mancanza.
il menne
27-07-2026, 09:16
Tutto va in base all'utente che sei, ovvio.
Anche a me ha rotto le scatole rinnovare essential da psn a prezzo pieno, ho avuto lo sconto tramite cashback dello shop dove ho perso il credito psn quindi bene o male lo ho pagato meno ma non così meno come era prima dove oltre ad avere lo sconto plus dal psn poi ci aggiugevi lo sconro del credito plus che ra magiore di adesso.
Ma purtroppo giocando anche online il plus mi serve, non farlo per principio sarebbe tafazziano, quindi anche obtorto collo uno paga.
Chiaramente se non giocassi online il discorso cambierebbe ( anche se il cloud dei saves ti tira la giacca comunque ) e magari potrei fare a meno del plus, ma non è il mio caso.
Lato xbox invece dopo anni e anni di ultimate a poco quando mi è scaduto il pass per ora NON ho fatto neppure l'essenial, in quanto ultimamente sto giocando online piu che altro su ps5 pro quindi era assurdo per ora avere anche il piano base su series x
Lato Nintendo switch 2 lo ho perchè costa poco ma lo uso anche poco...
Non è questione di soldi in senso stretto, potrei fare tutti gli abbonamenti che voglio ma trovo assurdo pagare per ciò che non uso.
Era giusto fare ultimate per anni anche se l'ho usato pochissimo perchè di fatto te lo regalavano, e usavo l'online anche su xbox in quel momento quindi ok, ora purtroppo series x la sto usando pochino, ciò che gioco è tutto su play ( e i giochi usati li trovo quasi tutti per play finchè durerà... )
In prospettiva futura con l'andazzo che sarà che non mi piace affatto specie per chi come me è un collezionista è possibile un ritorno ( visto che io di spendere 80 euro e passa per un gioco digitale al d1 manco ci penso ) al pc dove cloud e online non li paghi e i giochi si trovano anche a meno seppur digitali.
Vedremo.
Ripeto, non sono contrario IN ASSOLUTO al digitale, anzi a volte anche il psn fa offerte interessanti MA sono contrario a prendere i giochi al d1 a prezzo pieno only digital il che vuol dire che perchè il prezzo cali sul psn passeranno anni o escono su pc, a meno che non siano esclusive psn, dove ci vorrà pazienza per anni, ma almeno sfoltisco il mio immenso backlog su ogni piattaforma.
Il vero brutto è che SE ps6 sarà only digital e non retrocompatibile ( senza lettore ) per il formato fisio, chiaramente da collezionista dovrò tenermi la ps5 pro senza usarla in trade in come fatto prima ma se il tredn sarà l'attuale la console andrà a costare di più nel tempo invece che calare ergo converrebbe prenderla subito, nel caso.
Valuterò ma ad oggi ho forti dubbi se non sarà retrocompatibile con lettore anche esterno per i giochi ps4 o 5 retail.
Ma dubito che sony voglia farsi questo clamoroso autogol, essere retrocompatibile con un lettore esterno (caro) eviterebbe possibili polveroni perchè magari chi ha i giochi digitali ps4 e 5 sulla ps6 gioca, chi ha centinaia di retail no... non sarebbe certo giusto, un conto è un cambio di architettura come da ps3 a 4 che bene o male era per tutti così ci sarebbero giocatori di serie a e serie b, che dovrebbero mantenere console ps5 per giocare ai propri giochi fisici e spendere di più senza trade in per la 6... sempre che non si rompano le bolas e tornino su pc eh.... :fagiano:
Susanoo78
30-07-2026, 10:57
ok pazzia fatta, ho preso la ps5 pro pur avendo la ps5 fat che non mi ha mai dato un problema :muro: :muro: :muro:
ora mi tocca venderla
il menne
30-07-2026, 15:40
ok pazzia fatta, ho preso la ps5 pro pur avendo la ps5 fat che non mi ha mai dato un problema :muro: :muro: :muro:
ora mi tocca venderla
Per gtavi?
Perchè non hai fatto trade in verso gamelife o altri shop, in genere comprando una console superiore è uno dei rari casi dove conviene il trade in ... presa usata?
Da gamelife valutano una fat digital 200 euro e 290 una fat disco in trade in ( salvo promo dedicate)
ps: indipendentemente da a quanto la trovi in vendita sulla baia o subito, che è quanto la gente chiede ( e non ottiene se non scende ) REALISTICAMENTE una ps5 fat disco d1 quindi senza garanzie, se tenuta bene vale fino a 320/30 euro o giu di lì.
I 290 di gamelife ci sono vicini ed eviti lo sbatti di vendite private dove magari per avere quei 20-30 euro in più ci metti mesi, non è che viene valutata così meno del reale valore di mercato da giustificare a priori una vendita privata.
Vendere privatamente certo ti permette anche di chiedere 400 euro, ma una ps5 fat d1 o giu di lì non li vale, può anche darsi che poi qualcuno la compri ma è un colpo di fortuna e magari ci vuole tempo, mentre la nuova l'hai già pagata.
Poi certo uno può benissimo non avere problemi di budget, e ok, infatti nel mio caso ho sempre fatto trade in per evitare lo sbatti di vendite private ( di cui ho avuto esperienza in passato per iphone e altro da non ripetere per quanto lunghe e tediose ) anche se alla fine ci ho forse perso quei 30-40 euro potenziali in più ma ci ho guadagnato in tempo e sbatti eciò li vale almeno per me.
Susanoo78
30-07-2026, 16:50
Per gtavi?
Perchè non hai fatto trade in verso gamelife o altri shop, in genere comprando una console superiore è uno dei rari casi dove conviene il trade in ... presa usata?
Da gamelife valutano una fat digital 200 euro e 290 una fat disco in trade in ( salvo promo dedicate)
ps: indipendentemente da a quanto la trovi in vendita sulla baia o subito, che è quanto la gente chiede ( e non ottiene se non scende ) REALISTICAMENTE una ps5 fat disco d1 quindi senza garanzie, se tenuta bene vale fino a 320/30 euro o giu di lì.
I 290 di gamelife ci sono vicini ed eviti lo sbatti di vendite private dove magari per avere quei 20-30 euro in più ci metti mesi, non è che viene valutata così meno del reale valore di mercato da giustificare a priori una vendita privata.
Vendere privatamente certo ti permette anche di chiedere 400 euro, ma una ps5 fat d1 o giu di lì non li vale, può anche darsi che poi qualcuno la compri ma è un colpo di fortuna e magari ci vuole tempo, mentre la nuova l'hai già pagata.
Poi certo uno può benissimo non avere problemi di budget, e ok, infatti nel mio caso ho sempre fatto trade in per evitare lo sbatti di vendite private ( di cui ho avuto esperienza in passato per iphone e altro da non ripetere per quanto lunghe e tediose ) anche se alla fine ci ho forse perso quei 30-40 euro potenziali in più ma ci ho guadagnato in tempo e sbatti eciò li vale almeno per me.
sinceramente non avevo pensato al fatto del trade, credo cmq non sia un problema rivenderla. Non è stato tanto GTA VI, ma aspettando la PS6 (chissà quando, io non compro mai una console all'uscita ma sempre almeno dopo 1 anno), c’è anche lo sfizio di vedere i giochi “potenziati” nell’attesa. Non vale assolutamente la spesa lo so, il fatto è che ho beccato "diciamo" l'occasione (10 in + del prezzo di uscita).
il menne
31-07-2026, 07:33
Guarda la spesa può anche valerla, specie ora col pssr2 e con tutti i giochi ormai che escono ottimizzati, poi ovvio ci sono componenti anche soggettive chiaro.
Però se vogliamo dirla tutta se oggi a listino uno compra una slim disco paga 650 euro da 1tb
900 una pro, ma la pro monta una memoria da 2tb e ai prezzi attuali una ssd di espansione da 1tb valida costa sui 200 euro o poco meno, se togliamo sti 150 euro se non più dati dal ssd la differenza di prezzo è di "soli" 100 euro.
Chiaramente poi va aggiunto il disco (80 euro )
La basetta non la considero perchè manca in ambedue
In pratica la differenza reale tra pro con disco (1000 euro circa ) e slim non corrisponde proprio a 350 euro se si considera l'upgrade di memoria e specie se si ha in previsione di farlo poi sulla slim.
Per dire, ora come ora considerando tutto ossia che se si vuole mettere su una slim anche solo 1tb ssd in piu si va a spendere 650+150 se va bene ergo con "soli" 200 euro in più hai la pro.
Se poi uno meditasse di mettere una ssd da 2tb ancora a maggior ragione conviene la pro, come rapporto q/p a sto punto non come convenienza monetaria perchè ovvio costa di più.
Ma spendere 650+250 se va bene per slim disco +ssd 2tb non delle migliori sono 900 euro... a sto punto meglio la pro che parti da 2tb e all'inizio vai senza espansione.
Vendere una fat disco non è un problema certo, ma se ala fine prendi più o meno quanto davano in trade in ti risparmiavi tempo e sbatti poi se ci fai qualcosa in piu ben per te.
Per gtavi?
Ma guarda che oggi una fat fuori garanzia, con disco, la vendi a prezzi allucinanti eh...
Le valutazioni in trade-in potevano avere senso qualche anno fa e solo in caso di promozioni particolari. Oggi quelle valutazioni sono un insulto.
290€ una fat disk è una rapina...considerando i prezzi che ci sono in giro. Tra aumenti Sony e febbre da GTA VI, ci fai ben di più e anche facilmente.
Io, la mia fat day one, prima di natale quindi prima della follia di questo periodo, completa di tutto, scatola e accessori, l'ho venduta a 330€. In due giorni. Oggi, nelle stesse condizioni, ci fai un cinquantello in più...
Non vi avvicinate neanche al TRADE-IN...
il menne
31-07-2026, 10:45
Se leggi attentamente sono i prezzi che ho riportato io sopra, così come i 330/350 possibili, e anche i 400 se trovi chi te li dà.
Ma considerando che con 500 euro o giù di li ti puoi prendere una slim usata da gamelife con 1 anno di garanzia ufficiale dubito che ci sia la fila per prendersi a 400 euro o più una fat magari del d1 senza nessuna garanzia di sicuro più vecchia di ogni slim, fat dove il disco non è rimuovibile e il valore un poco ne risente così come per le fat digital.
Cioè se io dovessi scegliere, e penso ogni utente medio, tra una fat disco d1 tenuta chissà come da un privato a 400 euro e una 500 slim con garanzia 1 anno gamelife o chi per lui non prenderei MAI la fat ma quella in negozio con garanzia.
Poi io non prenderei mai una console usata, io nel caso me la compro nuova con 2 anni di garanzia sempre, e per mia comodità ho sempre fatto il trade in.
Però, per quanto i prezzi possano essere pazzi per gli usati vanno sempre messi in relazione al nuovo o usato da negozio, non c'è mica più lo shortage del 2020.
Poi uno può provare a vendere la sua fat d1 ben tenuta anche a 450 euro, se trova il fesso che glieli dà ben per lui, ma più realisticamente deve farsi lo sbatti della vendita privata per farci magari 40/50 euro in più se va bene ....per me sempre trade in ma giustamente ognuno farà come crede meglio eh.
Susanoo78
31-07-2026, 16:52
Guarda la spesa può anche valerla, specie ora col pssr2 e con tutti i giochi ormai che escono ottimizzati, poi ovvio ci sono componenti anche soggettive chiaro.
Però se vogliamo dirla tutta se oggi a listino uno compra una slim disco paga 650 euro da 1tb
900 una pro, ma la pro monta una memoria da 2tb e ai prezzi attuali una ssd di espansione da 1tb valida costa sui 200 euro o poco meno, se togliamo sti 150 euro se non più dati dal ssd la differenza di prezzo è di "soli" 100 euro.
Chiaramente poi va aggiunto il disco (80 euro )
La basetta non la considero perchè manca in ambedue
In pratica la differenza reale tra pro con disco (1000 euro circa ) e slim non corrisponde proprio a 350 euro se si considera l'upgrade di memoria e specie se si ha in previsione di farlo poi sulla slim.
Per dire, ora come ora considerando tutto ossia che se si vuole mettere su una slim anche solo 1tb ssd in piu si va a spendere 650+150 se va bene ergo con "soli" 200 euro in più hai la pro.
Se poi uno meditasse di mettere una ssd da 2tb ancora a maggior ragione conviene la pro, come rapporto q/p a sto punto non come convenienza monetaria perchè ovvio costa di più.
Ma spendere 650+250 se va bene per slim disco +ssd 2tb non delle migliori sono 900 euro... a sto punto meglio la pro che parti da 2tb e all'inizio vai senza espansione.
Vendere una fat disco non è un problema certo, ma se ala fine prendi più o meno quanto davano in trade in ti risparmiavi tempo e sbatti poi se ci fai qualcosa in piu ben per te.
c'è una cosa che non ho calcolato, i save che ho sull'attuale ps5.
ho faccio il plus o ricomincio il gioco dall'inizio :muro:
mi confermi che usare una chiavetta per portare i save da una console all'altra non si può fare, vero?
Se leggi attentamente sono i prezzi che ho riportato io sopra, così come i 330/350 possibili, e anche i 400 se trovi chi te li dà.
Ma considerando che con 500 euro o giù di li ti puoi prendere una slim usata da gamelife con 1 anno di garanzia ufficiale dubito che ci sia la fila per prendersi a 400 euro o più una fat magari del d1 senza nessuna garanzia di sicuro più vecchia di ogni slim, fat dove il disco non è rimuovibile e il valore un poco ne risente così come per le fat digital.
Cioè se io dovessi scegliere, e penso ogni utente medio, tra una fat disco d1 tenuta chissà come da un privato a 400 euro e una 500 slim con garanzia 1 anno gamelife o chi per lui non prenderei MAI la fat ma quella in negozio con garanzia.
Poi io non prenderei mai una console usata, io nel caso me la compro nuova con 2 anni di garanzia sempre, e per mia comodità ho sempre fatto il trade in.
Però, per quanto i prezzi possano essere pazzi per gli usati vanno sempre messi in relazione al nuovo o usato da negozio, non c'è mica più lo shortage del 2020.
Poi uno può provare a vendere la sua fat d1 ben tenuta anche a 450 euro, se trova il fesso che glieli dà ben per lui, ma più realisticamente deve farsi lo sbatti della vendita privata per farci magari 40/50 euro in più se va bene ....per me sempre trade in ma giustamente ognuno farà come crede meglio eh.
Ma questo perchè tu hai una narrazione e visione di Gamelife/Gamestop che non è quella del resto dell'umanità. Pensare che io possa anche solo considerare di spendere 500€ per una console usata, da quei negozi, solo perchè millantano 1 anno di garanzia, da vedere poi all'atto pratico, è follia. Almeno per me. Se devo spendere 500€ per una slim usata, ne spendo 549 e la prendo nuova. MAI i negozi di quel tipo sono convenienti. MAI. Per nessun articolo, a meno che non facciano un qualche tipo di promozione...ma ultimamente (e direi negli ultimi anni) non ce ne sono state di interessanti. Forse l'ultima che aveva un senso era la supervalutazione di ps4 all'epoca dell'uscita di ps5...ma parliamo di 6 anni fa?
Chi cerca nell'usato è interessato a risparmiare: se acquisto una console usata a 350 sto risparmiando 150€ rispetto all'"usato da negozio"...sono un sacco di soldi. Sarebbe il 25-30% in meno per chi acquista.
Ovvio che per chi vede solo nuovo, questo discorso non ha senso. Ma vendere la ps5 usata, oggi è piuttosto semplice e ti dà la possibilità di tirarci su qualcosa in più rispetto a quelle valutazioni. Per me è impensabile non provarci...poi ad ognuno il suo.
ho faccio il plus o ricomincio il gioco dall'inizio
mi confermi che usare una chiavetta per portare i save da una console all'altra non si può fare, vero?
Non so se sia cambiata la situazione ora, ma in effetti prima il passaggio via chiavetta era possibile solo per i giochi ps4, non per i nativi ps5. Non so se puoi ovviare in qualche modo facendo il passaggio diretto dei dati da console a console. Altrimenti hai bisogno del plus. Ringraziamo Sony anche per questo...
Susanoo78
01-08-2026, 11:11
Non so se sia cambiata la situazione ora, ma in effetti prima il passaggio via chiavetta era possibile solo per i giochi ps4, non per i nativi ps5. Non so se puoi ovviare in qualche modo facendo il passaggio diretto dei dati da console a console. Altrimenti hai bisogno del plus. Ringraziamo Sony anche per questo...
effettivamente hai ragione, si potrebbe fare da console a console, ho letto qualcosa a riguardo ieri sera.
Sui giochi Ps5 i save li puoi duplicare e spostare solo col Plus.
Le chiavette usb sono supportate solo con i save dei giochi Ps4.
Edit: col cambio console fai il trasferimento dati. Scegli te: impostazioni, giochi, save... oppure quello che vuoi. Io da Fat a Slim avevo spostato impostazioni e save, i giochi no perché ci voleva troppo tempo, ho fatto prima a reinstallare dal BD.
il menne
03-08-2026, 08:55
ho faccio il plus o ricomincio il gioco dall'inizio :muro:
Come ti hanno detto, un trasferimento dei saves su pendrive lo fai solo sui giochi ps4.
Per i giochi ps5 le soluzioni sono tre
- cloud dei save avndo abbonamento plus base ( ma bisogna sincronizzare tutto e vedere che lo abbia fatto )
- backup dei solo dati di sistema E saves su unità esterna hdd usb3 ( o pendrive di adeguata grandezza ma sempre backup di play fa ) perchè di tutti i giochi è estremamente lungo, e poi lo ripristini ( quindi con l'utente psn sulla nuova play )
- soluzione migliore per te visto che hai ambedue le console, collegare le due console e copi direttamente quel che ti interessa. Puoi farlo da collegate alla stessa wifi oppure le colleghi via lan tra di se.
Ricordati di mettere come console principale la nuova, prima disattiva la vecchia come principale, poi rendi principale la nuova, fallo da console, e una volta messa come principale attiva la riproduzione giochi offline, se no se il psn o la rete va giù ai giochi digitali acquistati anche se single player non puoi giocare.
Susanoo78
03-08-2026, 20:56
Sui giochi Ps5 i save li puoi duplicare e spostare solo col Plus.
Le chiavette usb sono supportate solo con i save dei giochi Ps4.
Edit: col cambio console fai il trasferimento dati. Scegli te: impostazioni, giochi, save... oppure quello che vuoi. Io da Fat a Slim avevo spostato impostazioni e save, i giochi no perché ci voleva troppo tempo, ho fatto prima a reinstallare dal BD.
Come ti hanno detto, un trasferimento dei saves su pendrive lo fai solo sui giochi ps4.
Per i giochi ps5 le soluzioni sono tre
- cloud dei save avndo abbonamento plus base ( ma bisogna sincronizzare tutto e vedere che lo abbia fatto )
- backup dei solo dati di sistema E saves su unità esterna hdd usb3 ( o pendrive di adeguata grandezza ma sempre backup di play fa ) perchè di tutti i giochi è estremamente lungo, e poi lo ripristini ( quindi con l'utente psn sulla nuova play )
- soluzione migliore per te visto che hai ambedue le console, collegare le due console e copi direttamente quel che ti interessa. Puoi farlo da collegate alla stessa wifi oppure le colleghi via lan tra di se.
Ricordati di mettere come console principale la nuova, prima disattiva la vecchia come principale, poi rendi principale la nuova, fallo da console, e una volta messa come principale attiva la riproduzione giochi offline, se no se il psn o la rete va giù ai giochi digitali acquistati anche se single player non puoi giocare.
risolto grazie :)
il menne
04-08-2026, 08:52
Riflettendo un poco sugli aumenti pazzeschi delle console xbox series ( in realtà del nulla visto che sono introvabili da mesi a meno di non sapere dove cercare almeno fino a qualche tempo fa ) che paradossalmente la ps5 pro sta diventando la console col miglior rapporto q/p il che sembra un assurdo se si pensa alle critiche sul prezzo all'uscita.
MA ora confrontata col prezzo a listino di una series x disco da 1tb che è 799 euro, assurdo per un hw vecchio di 6 anni e passa, gli 899+80 di disco ossia circa 180 euro di differenza in più, per ps5 pro sono giustificati sia dal fatto della maggiore potenza e hw più nuovo, dal pssr2 e dai giochi nuovi prmai tutti ottimizzati, e più che altro dal fatto che ha su 2tb di ram.
Oggi come oggi chi acquisterebbe a 800 euro una series x ? Mai nella vita se con meno di 200 euro in più ti prendi una pro + disco.
E vogliamo parlare di series s ... da 1 tb 600 euro da 512gb 500 euro, consoles nate per essere entry level digital, poco potenti già alla nascita chi mai le comprerebbe se con 650 euro a listino ti prendi una ps5 slim disco ????
Gli accordi ultrannuali per cui sony si è assicurata forniture di hardware tra cui ram a prezzo FISSO è stata, mi duole ammetterlo, una bella mossa ( evidentemente erano rimasti scottati dopo gli shortage del 2020 )
Il fatto è che stando così le cose se conosco i miei polli le play diventano troppo convenienti, ho la vaga idea che anche sony tra un poco ritoccherà i prezzi al rialzo, magari di 50 euro .... speriamo di no.
Intanto si inizia a vedere un aumento esagerato dei prezzi nelle vendite usate su baia o simile .... prevedibile.
Ma veramente? Già in molti vorrebbero vendere series x o s usate a prezzi superiori a quelli di quando l'hanno acquistata .... brutta deriva ma prevedibile. :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.