View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 5 / Slim / Pro | Play Has No Limits
Moronveller
14-07-2025, 08:30
Qualcuno sta giocando Death Stranding 2 ? :stordita:
devil_mcry
14-07-2025, 08:47
Onestamente non l'ho preso, il primo mi aveva divertito ma non mi ha lasciato molto. Lo giocherò comunque ma aspetto faccia più fresco.
Sono invece interessato a Wuchang Fallen Feathers
Moronveller
14-07-2025, 09:06
Onestamente non l'ho preso, il primo mi aveva divertito ma non mi ha lasciato molto. Lo giocherò comunque ma aspetto faccia più fresco.
Sono invece interessato a Wuchang Fallen Feathers
Ma non è ancora uscito, o sbaglio?
il menne
14-07-2025, 09:51
Ma non è ancora uscito, o sbaglio?
Wuchang esce il 24 luglio mi pare.
il menne
14-07-2025, 10:03
Si, io, ma a tempo perso in quanto nel we non sono mai a casa ma mi sposto al mare, e non mi porto certo appresso la play.
Quindi il tempo è meno, e ho molta carne al fuoco, perchè a tempo perso sto giocando anche ad altro ( the thaumaturge su ps5, oltre a last berserker Kazan e pirates Yakuza, indy su series x ( seconda run completistica ) più switch 2 dove a breve mi arriva bananza ..)
Il gioco è bello e ben curato ma almeno adesso almeno per me non h avuto l'impatto del primo, perchè in parte sembra un more of the same, di alto livello ma per adesso ho visto poche novità nel gameplay, ma ci ho giocato troppo poco per poter dare un giudizio definitivo, nel primo per certi versi il gioco decollava dopo aver giocato molte ore, quindi ancora non posso dire, sono, certo giocando in modo molto riflessivo, solo verso la fine del capitolo 1 ....
E' che questo tipo di giochi richiede di essere giocato con più assiduità e questo non è il periodo migliore, di sicuro per ora ho solo scalfito la superficie del gioco, in questo periodo è più facile che prenda in mano la switch 2 che non accenda la play o la xbox.
devil_mcry
14-07-2025, 10:30
Si, io, ma a tempo perso in quanto nel we non sono mai a casa ma mi sposto al mare, e non mi porto certo appresso la play.
Quindi il tempo è meno, e ho molta carne al fuoco, perchè a tempo perso sto giocando anche ad altro ( the thaumaturge su ps5, oltre a last berserker Kazan e pirates Yakuza, indy su series x ( seconda run completistica ) più switch 2 dove a breve mi arriva bananza ..)
Il gioco è bello e ben curato ma almeno adesso almeno per me non h avuto l'impatto del primo, perchè in parte sembra un more of the same, di alto livello ma per adesso ho visto poche novità nel gameplay, ma ci ho giocato troppo poco per poter dare un giudizio definitivo, nel primo per certi versi il gioco decollava dopo aver giocato molte ore, quindi ancora non posso dire, sono, certo giocando in modo molto riflessivo, solo verso la fine del capitolo 1 ....
E' che questo tipo di giochi richiede di essere giocato con più assiduità e questo non è il periodo migliore, di sicuro per ora ho solo scalfito la superficie del gioco, in questo periodo è più facile che prenda in mano la switch 2 che non accenda la play o la xbox.
Secondo me il problema è che il primo era così divisivo perché strano e unico, fare un sequel diventa un azzardo forte.
il menne
14-07-2025, 11:23
Secondo me il problema è che il primo era così divisivo perché strano e unico, fare un sequel diventa un azzardo forte.
In teoria si, ma Kojima è un genio, quindi andando avanti mi aspetto qualche colpo di teatro o di genio che cambia tutto, se no si è uniformato pure lui ai sequel... non ci credo, perlomeno finchè non sarò andato avanti di più nel gioco.
Non è che sia brutto dall'inizio eh, ma sembra di ripartire da dove si era finito, anzi più indietro perchè si torna a girare a piedi, i terremoti e le inondazioni per ora non sono novità sufficienti, vediamo dopo...
Moronveller
14-07-2025, 14:09
Per quello che conta, ho letto qualche recensione delle maggiori testate ita e generalmente dicono che si attesta su un livello più basso rispetto al primo capitolo. Manca il colpo di teatro, però stento a crederci conoscendo Kojima.
JuanCarlos
14-07-2025, 14:27
Per quello che conta, ho letto qualche recensione delle maggiori testate ita e generalmente dicono che si attesta su un livello più basso rispetto al primo capitolo. Manca il colpo di teatro, però stento a crederci conoscendo Kojima.
Io ci ho giocato poco meno di 20 ore e per adesso non so se è su un livello più basso, ma di certo è svanito l'effetto novità. Tutto ciò che nel primo era gameplay "laterale" (combattimento, infiltrazione) è molto più rifinito, ma se devo essere sincero, almeno per me quello era un aspetto quasi irrilevante. La storia per ora procede un po' a rilento.
Pure io passato alla Pro, se a qualcuno interessa la fat con Indiana Jones... :p
Fatal Frame
17-07-2025, 21:28
Il metallo liquido sulla APU c'è solo sulla Fat o anche sulla Slim è stato utilizzato?
Il metallo liquido sulla APU c'è solo sulla Fat o anche sulla Slim è stato utilizzato?
C'è su tutte le ps5
devil_mcry
18-07-2025, 11:41
c'è su tutte ma il problema non è quello in se, al massimo ci sono delle console dissipatore montato male (o sono console che sono state aperte e chiuse male)
corbyale
18-07-2025, 13:38
c'è su tutte ma il problema non è quello in se, al massimo ci sono delle console dissipatore montato male (o sono console che sono state aperte e chiuse male)
il problema non è il dissipatore montato male o aperte il problema è il tempo e la forza di gravità se tenuta in verticale il metallo liquido tende a spostarsi verso il basso e formare una zona di hotspot sull'apu, testato e verificato personalmente sulla mia ps5 del day one cui l'ho smontata e sostituito il metallo liquido
devil_mcry
18-07-2025, 14:38
il problema non è il dissipatore montato male o aperte il problema è il tempo e la forza di gravità se tenuta in verticale il metallo liquido tende a spostarsi verso il basso e formare una zona di hotspot sull'apu, testato e verificato personalmente sulla mia ps5 del day one cui l'ho smontata e sostituito il metallo liquido
Guarda quella cosa si usa sui pc da una vita e sono sempre in verticale anche li, se è tutto montato bene non cola niente. Non l'ha inventata Sony
Se cola è perché c'è spazio tra dissipatore e DIE
corbyale
18-07-2025, 14:49
Guarda quella cosa si usa sui pc da una vita e sono sempre in verticale anche li, se è tutto montato bene non cola niente. Non l'ha inventata Sony
Se cola è perché c'è spazio tra dissipatore e DIE
Non è che cola sia sposta, inoltre Sony per correre ai ripari su dissipatore della pro non l'ha fatto completamente liscio ma ha fatto delle microscanalatire per mitigare il problema, anche la pasta termica esiste da una vita in ambito PC ma ogni tot va sostituita perché secca
devil_mcry
18-07-2025, 15:16
Non è che cola sia sposta, inoltre Sony per correre ai ripari su dissipatore della pro non l'ha fatto completamente liscio ma ha fatto delle microscanalatire per mitigare il problema, anche la pasta termica esiste da una vita in ambito PC ma ogni tot va sostituita perché secca
Si ma la pasta si secca perché un degrado normale, il metallo liquido non si "sposta" verso il basso sui pc, e i dissipatori sono persino a specchio in certi casi.
Si sposta perché ha spazio per colare giù tra Die e dissipatore. Comunque io di ps5 ne ho 4 di cui 2 fat e 1 del d1, si era rotto l'alimentatore ma non hanno problemi termici nessuna
corbyale
18-07-2025, 15:21
Si ma la pasta si secca perché un degrado normale, il metallo liquido non si "sposta" verso il basso sui pc, e i dissipatori sono persino a specchio in certi casi.
Si sposta perché ha spazio per colare giù tra Die e dissipatore. Comunque io di ps5 ne ho 4 di cui 2 fat e 1 del d1, si era rotto l'alimentatore ma non hanno problemi termici nessuna
Guarda che non sempre hanno problemi termici, ma ti assicuro che si sposta verso il basso su tutte anche la mia non dava problemi termicia l'ho smontato per sostituire il metallo liquido e dopo 5 anni si era spostato nella parte bassa dell'apu non fuoriesce perché c'è la guarnizione più la spugnetta,a su l'APu c'era una zona scoperta che iniziava ad ossidare
Doraneko
19-07-2025, 05:57
In base a dei test che non mi ricordo dove ho letto, senza i pannelli laterali la PS5 gira 5°C più bassa, mediamente. Come saprai, con i pannelli montati prende aria solo dai bordi.
Dopo qualche giorno che ho preso la Pro, ho sostituito i pannelli superiori con due forati per la Slim (ho dovuto adattarli, visto che al tempo non erano ancora disponibili quelli specifici per la Pro) e sul retro ci ho messo delle ventole in estrazione per l'aria calda. Ah, ho messo anche dei filtri anti-polvere sull'aspirazione.
Prima di fare tutto questo ho guardato la Pro con una termocamera, dopo un'oretta di utilizzo sembrava una stufetta :D
Se sai come funzionano i colori nelle termocamere, il retro era praticamente bianco :D
Con la termocamera ho anche scoperto che avevo una zona dietro alla TV che era diventata piuttosto calda perché la Pro, installata a lato, ci sparava addosso l'aria calda :doh:
Adesso è sistemata in modo da buttare l'aria calda altrove ed il problema è risolto.
Sono sicuro che alla Sony abbiano gente con specifiche competenze tecniche in ambito hardware e che è previsto che il sistema non abbia problemi già out-of-the-box, tuttavia se uno ha voglia di sbattersi un po' credo che ci siano discreti margini di miglioramento.
Pakos6600
19-07-2025, 11:12
Conoscete una qualche offerta per il plus premium?
Ho qualche giorno libero e ci sono giochi che potrei usare che ho nella lista desideri, quindi perché non approfittare? Basta il mese (o il trimestre al massimo)
Inviato dal mio SM-X510 utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
19-07-2025, 11:39
il problema non è il dissipatore montato male o aperte il problema è il tempo e la forza di gravità se tenuta in verticale il metallo liquido tende a spostarsi verso il basso e formare una zona di hotspot sull'apu, testato e verificato personalmente sulla mia ps5 del day one cui l'ho smontata e sostituito il metallo liquidoCon pasta termica?
Fatal Frame
19-07-2025, 12:31
È coperto da garanzia il metallo liquido?
Cosa succede nel caso in cui cola? Va in protezione la console?
Doraneko
19-07-2025, 13:00
Con pasta termica?
Con altro metallo liquido, capisco io. Anche perché la pasta termica ha una conduttività termica molto inferiore a quella del metallo liquido, perciò se il sistema di raffreddamento è stato progettato per quest'ultimo, usare la pasta potrebbe comprometterne seriamente le prestazioni.
Fatal Frame
19-07-2025, 13:03
Con altro metallo liquido, capisco io. Anche perché la pasta termica ha una conduttività termica molto inferiore a quella del metallo liquido, perciò se il sistema di raffreddamento è stato progettato per quest'ultimo, usare la pasta potrebbe comprometterne seriamente le prestazioni.Metallo liquido lo vendono come la pasta termica in tubetto allora?
Doraneko
19-07-2025, 14:58
Metallo liquido lo vendono come la pasta termica in tubetto allora?
Certo, lo trovi anche su Amazon. Occhio però che va usato sapendo esattamente cosa stai facendo, perché pur offrendo prestazioni nettamente superiori ad una pasta tradizionale, è un prodotto rognosissimo. Oltre a colare, essendo a base di gallio distrugge l'alluminio se vi entra in contatto; non va perciò usato a contatto con i dissipatori fatti con questo materiale.
Fatal Frame
20-07-2025, 21:05
L'ultimo fw ha migliorato le prestazione anche sulla Fat e Slim?
corbyale
21-07-2025, 04:23
Metallo liquido lo vendono come la pasta termica in tubetto allora?
L'ho sostituito con altro metallo liquido, sulla ps5 non si può usare la pasta termica, c'è chi ha usato un pad al grafene al posto del metallo liquido, il metallo liquido viene venduto in siringa con il suo ago per applicarlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.