PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 5 / Slim / Pro | Play Has No Limits

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 [56] 57 58 59 60 61 62 63

Cutter90
13-09-2024, 21:44
è la più venduta perché giustamente la gente gioca i titoli ps4 che ha su disco anche di una generazione fa, cmq il playstore è abbastanza conveniente i compro tutto digitale da anni ormai, anzi all'epoca avevo venduto tutti i giochi ps4 fisici e ricomprati poi in digitale

al massimo si può discutere sul fatto che costano di più di quelli pc ma gli sconti ci sono in continuo

in ogni caso non so perché ma l'fsr2 non lo usano su console, su nessuna, almeno in massa quindi va bene il pssr che tra l'altro è tipo il dlss quindi pure meglio

Compri tutto digitale per pigrizia. Ma non conviene assolutamente farlo visto il "monostore" sony. Dai titoli d1 a molto meno, alla gestione. Ps5 digital è l emblema della società pigra e "senza logica" moderna

david-1
13-09-2024, 22:03
Scommetto che con PS6 i giochi retail non esisteranno più, tranne delle versioni carissime per collezionisti (forse....).
Il disco a parte servirà per chi vorrà usufruire dei dischi accumulati negli anni

JuanCarlos
13-09-2024, 22:08
Scommetto che con PS6 i giochi retail non esisteranno più, tranne delle versioni carissime per collezionisti (forse....).
Il disco a parte servirà per chi vorrà usufruire dei dischi accumulati negli anni

Che i giochi retail non esisteranno più non lo credo, ma sono d'accordo con te che le versioni "standard" saranno tutte all-digital, col lettore da comprare a parte.

devil_mcry
13-09-2024, 22:46
Compri tutto digitale per pigrizia. Ma non conviene assolutamente farlo visto il "monostore" sony. Dai titoli d1 a molto meno, alla gestione. Ps5 digital è l emblema della società pigra e "senza logica" moderna

no compro tutto digitale perché preferisco il digitale...

razor820
13-09-2024, 23:06
io odio il digitale. l ho sempre odiato. Sono solo costretto con il pc visto che ormai non esistono copie fisiche. E il digitale costa quanto il fisico, non puoi nemmeno rivenderlo.
Fosse per me disco fisico a vita, sia per collezione sia perché puoi rivenderlo.

stessa cosa per i libri. tempo fa avevo provato il formato digitale tramite gli e-reader.
Scherziamo? il libro resta unico. Lo tocchi, lo annusi e lo sfogli.

TheZeb
13-09-2024, 23:16
In linea teorica sì, ma in realtà probabilmente no poiché le dimensioni della scocca coprente saranno necessariamente diverse.

si sospettavo la stessa cosa.. strano che i lettori aggiuntivi per la Ps5 slim inizino a sparire... :asd:

devil_mcry
13-09-2024, 23:34
io odio il digitale. l ho sempre odiato. Sono solo costretto con il pc visto che ormai non esistono copie fisiche. E il digitale costa quanto il fisico, non puoi nemmeno rivenderlo.
Fosse per me disco fisico a vita, sia per collezione sia perché puoi rivenderlo.

stessa cosa per i libri. tempo fa avevo provato il formato digitale tramite gli e-reader.
Scherziamo? il libro resta unico. Lo tocchi, lo annusi e lo sfogli.

io non venderei nessun gioco che poi sicuro 2 giorni dopo lo voglio rigiocare

è digitale ma è comunque una collezione

compro solo qualche collector ma di solito compro sia il fisico che il digitale a meno che nella collector non ci sia il codice

Cutter90
14-09-2024, 06:26
no compro tutto digitale perché preferisco il digitale...

Per i motivi da me descritti. Non c'è ragione di comprare digitale su sony. A meno che tu non acquisti solo giochi di anni fa in forte sconto. Soprattutto se si gioca single player il digitale non ha proprio senso.
Esempio ultimo, astrobot, 70 sullo store al d1, 59 fisico.
E questo è solo un esempio dato che ci si porta a casa al d1 anche giochi a 50 euro se non a 40.
Senza contare la rivendita.
Quando uscì la digital mi feci una grossa risata, pensando che le persone non avrebbero mai valutato in suo acquisto viste le condizioni molto sconvenienti. Invece è addirittura diventata il modello "standard". Poi ci stupiamo se le aziende se ne approfittano....

zte_router
14-09-2024, 06:41
Per i motivi da me descritti. Non c'è ragione di comprare digitale su sony. A meno che tu non acquisti solo giochi di anni fa in forte sconto. Soprattutto se si gioca single player il digitale non ha proprio senso.
E questo è solo un esempio dato che ci si porta a casa al d1 anche giochi a 50 euro se non a 40.
Quando uscì la digital mi feci una grossa risata, pensando che le persone non avrebbero mai valutato in suo acquisto viste le condizioni molto sconvenienti. Invece è addirittura diventata il modello "standard". Poi ci stupiamo se le aziende se ne approfittano....

Tra Quick resume di Xbox ( se hai figli a casa non puoi capire quanto è comodo non doversi mettere a cambiare disco ogni volta), condivisioni familiari ( chiamiamola così ma poi di familiare ha poco)i, Key in forte sconto già al day One sulle varie piattaforme, praticamente ti sei risposto da solo sul perché la gente ha mollato il fisico.
Ah, vi ricordate dover andare da Gamestop per prenotare il disco e il giorno dell'uscita sentirsi dire: ah aspetta dovrai passare dopodomani pe poter ritirare il disco, scusa eh ma purtroppo non li ho disponibili.
Dare i soldi al Gamestop invece è stato sensato....
Non c'è una sola valida ragione per comprare il fisico, al netto del collezionismo.

Cutter90
14-09-2024, 07:09
Tra Quick resume di Xbox ( se hai figli a casa non puoi capire quanto è comodo non doversi mettere a cambiare disco ogni volta), condivisioni familiari ( chiamiamola così ma poi di familiare ha poco)i, Key in forte sconto già al day One sulle varie piattaforme, praticamente ti sei risposto da solo sul perché la gente ha mollato il fisico.
Ah, vi ricordate dover andare da Gamestop per prenotare il disco e il giorno dell'uscita sentirsi dire: ah aspetta dovrai passare dopodomani pe poter ritirare il disco, scusa eh ma purtroppo non li ho disponibili.
Dare i soldi al Gamestop invece è stato sensato....
Non c'è una sola valida ragione per comprare il fisico, al netto del collezionismo.

Cosa c'entra Xbox? Guarda che si parlava di PS in cui la situazione è molto differente. Così differente da ribaltare appunto il discorso come da me descritto.
Su xbox e pc il digitale funziona in modo molto differente

zte_router
14-09-2024, 07:39
Cosa c'entra Xbox? Guarda che si parlava di PS in cui la situazione è molto differente. Così differente da ribaltare appunto il discorso come da me descritto.
Su xbox e pc il digitale funziona in modo molto differente

Le Key e la condivisione c'è anche su ps5
Suvvia

devil_mcry
14-09-2024, 08:35

non è che ordinare su amazon sia tanto più difficile... compro digitale perché non ho spazio in casa

tra tutte le piattaforme avrò 4000 giochi digitali, dove minchia li dovrei mettere?

Cutter90
14-09-2024, 08:41
Le Key e la condivisione c'è anche su ps5
Suvvia

Mi fai un esempio di pre-order su ps5 in key? Black Ops 6 ad esempio, io fisico lo trovo a 69 in preordine. Key a meno?
Silent hill 2, 59 fisico. Key a meno?
Space marine 2 55 fisico. key a meno?
Astrobot, fisico 59. Key a meno?

Le key ci sono in giro, molto molto poche. Ma convengono?
Sullo steore ovviamente tutti i giochi menzionati sono a prezzo pieno
La condivisione cosa c'entra scusa? Inoltre su ps5 è macchinosa e non è una cosa disponibile per tutti. Bisogna avere la persona per farlo, sbattersi ecc ecc

Cutter90
14-09-2024, 08:43
non è che ordinare su amazon sia tanto più difficile... compro digitale perché non ho spazio in casa

tra tutte le piattaforme avrò 4000 giochi digitali, dove minchia li dovrei mettere?

Si parla di ps5, non mettaimo le altre piattaforme nel ragionamento, come detto lì il discorso è completamente diverso per via delle key e degli bbonamenti.. inoltre avere 4000 giochi è una cosa mooooolto particolare e unico. Anche perchè vorrei tanto sapere quanti ne hai finiti.....
cmq non è questo il punto.

zte_router
14-09-2024, 09:16
Mi fai un esempio di pre-order su ps5 in key? Black Ops 6 ad esempio, io fisico lo trovo a 69 in preordine. Key a meno?
Silent hill 2, 59 fisico. Key a meno?
Space marine 2 55 fisico. key a meno?
Astrobot, fisico 59. Key a meno?

Le key ci sono in giro, molto molto poche. Ma convengono?
Sullo steore ovviamente tutti i giochi menzionati sono a prezzo pieno
La condivisione cosa c'entra scusa? Inoltre su ps5 è macchinosa e non è una cosa disponibile per tutti. Bisogna avere la persona per farlo, sbattersi ecc ecc

Sul prezzo di quei giochi hai ragione, non c'è ne sono molte di Key, anzi nessuna.
Però ti assicuro che ci sono mille gruppi facebook in cui in due secondi hai un primario o secondario di un gioco appena uscito.
Ancora di più, su ps5 la cosa è talmente facile che c'è un mercato parallelo delle rivendite di tali account.
In più tu ne fai una questione di costi, ma mica tutti guardano quello, a ragione direi...inserire il disco ogni volta, poterlo scaricare al volo, sono tutte comodità indipendenti dal mero costo del prodotto.
Vale anche per la musica e film. Non è solo il costo a determinare la sparizione del supporto fisico, vuoi mettere cliccare due pulsanti e vederti il film che vuoi rispetto a doverlo andare a cercare in casa, mettere il bluray etc.?

Cutter90
14-09-2024, 09:44
Sul prezzo di quei giochi hai ragione, non c'è ne sono molte di Key, anzi nessuna.
Però ti assicuro che ci sono mille gruppi facebook in cui in due secondi hai un primario o secondario di un gioco appena uscito.
Ancora di più, su ps5 la cosa è talmente facile che c'è un mercato parallelo delle rivendite di tali account.
In più tu ne fai una questione di costi, ma mica tutti guardano quello, a ragione direi...inserire il disco ogni volta, poterlo scaricare al volo, sono tutte comodità indipendenti dal mero costo del prodotto.
Vale anche per la musica e film. Non è solo il costo a determinare la sparizione del supporto fisico, vuoi mettere cliccare due pulsanti e vederti il film che vuoi rispetto a doverlo andare a cercare in casa, mettere il bluray etc.?
Il fatto di doverlo riscaricare ogni volta è un malus per il digital che tra l'altro mi ero pure scordato: Scaricare 50 gb, oppure mettere il disco installare e scaricare la patch di 4-5 gb? Non c'è paragone come tempi. Se poi alzare il "sederino" per inserire un disco è il problema ecco che torniamo al discorso mio iniziale in cui la pigrizia della società moderna giustifica scelte insensate dal punto di vista dei tempi e dei soldi.
I film sono una cosa molto diversa visto che appunto non c'è da scaricare nulla ma si guarda in streaming, rispetto al disco.

zte_router
14-09-2024, 10:02
Il fatto di doverlo riscaricare ogni volta è un malus per il digital che tra l'altro mi ero pure scordato: Scaricare 50 gb, oppure mettere il disco installare e scaricare la patch di 4-5 gb? Non c'è paragone come tempi. Se poi alzare il "sederino" per inserire un disco è il problema ecco che torniamo al discorso mio iniziale in cui la pigrizia della società moderna giustifica scelte insensate dal punto di vista dei tempi e dei soldi.
I film sono una cosa molto diversa visto che appunto non c'è da scaricare nulla ma si guarda in streaming, rispetto al disco.

Il tempo di download, per quanto mi riguarda, è enormemente più basso di quanto tu possa pensare avendo una fibra ottima. Le patch da 4 5 gbyte non esistono più, sono molto più grandi per la maggior parte dei giochi. Esistono i predownload, nel caso dei giochi in uscita.
Poi sorvoli sempre il discorso spazio. Non tutti sono collezionisti, se mi dici ok li rivendo, non ho tempo a 43 anni a stare appresso a subito.it per vendere un gioco. Se hai 20 anni e prendi la paghetta dai genitori, ci può stare.
Se il mercato del fisico è morto e sepolto, è proprio logico che ci siano dei reali benefici, soprattutto economici altrimenti proprio non sarebbe accaduto essendo un mercato ( con domanda e offerta) come ogni altro. A me sembra che tu voglia fare passare l'idea che risparmiare 20 euro su un gioco rivendendolo sia intelligente, può darsi , ma per uno che lavora il tempo vale.

Cutter90
14-09-2024, 10:33
Il tempo di download, per quanto mi riguarda, è enormemente più basso di quanto tu possa pensare avendo una fibra ottima. Le patch da 4 5 gbyte non esistono più, sono molto più grandi per la maggior parte dei giochi. Esistono i predownload, nel caso dei giochi in uscita.
Poi sorvoli sempre il discorso spazio. Non tutti sono collezionisti, se mi dici ok li rivendo, non ho tempo a 43 anni a stare appresso a subito.it per vendere un gioco. Se hai 20 anni e prendi la paghetta dai genitori, ci può stare.
Se il mercato del fisico è morto e sepolto, è proprio logico che ci siano dei reali benefici, soprattutto economici altrimenti proprio non sarebbe accaduto essendo un mercato ( con domanda e offerta) come ogni altro. A me sembra che tu voglia fare passare l'idea che risparmiare 20 euro su un gioco rivendendolo sia intelligente, può darsi , ma per uno che lavora il tempo vale.

Si ,a ma anche se non lo rivendi conviene lo stesso il fisico l'ho già detto e dimostrato. I vantaggi sono solo di natura "pigrizia". Basta. Al netto che ce lo stanno imponendo e non è una scelta (come ad esempio ps5 pro senza disco).
Se lavori hai poco tempo per giocare, quindi di certo compri un gioco ogni tanto.
Ho 34 anni, lavoro e lo so bene come si fa a risparmiare soldi e tempo.

Ma ripeto che il problema è circoscritto alla PS. Perchè sony ti costringe ad acquistare solo dal suo store, su pc il mondo cambia con le key davvero interessanti e non ci sono abbonamenti come il game pass per i giochi al d1.

JuanCarlos
14-09-2024, 10:44
Fermo restando che le abitudini sono personali, così come le convenienze del caso, credo sia innegabile che il digitale su una piattaforma chiusa toglie potere e controllo al consumatore.

Poi ci può star bene, possiamo valutare singolarmente che quel potere e quel controllo alla fine non li vogliamo o non siano indispensabili, è tutto perfettamente legittimo, ma il fatto in sé è inconfutabile. Il paragone con il PC non esiste, il PC è una piattaforma aperta e puoi comprare contenuti da una moltitudine di soggetti che possono farti proposte diverse.

E vorrei aggiungere, abbiamo già visto cosa succede con Sony quando perdi controllo e ti affidi alla loro piattaforma chiusa: basta guardare l'andamento dei prezzi del Plus da quando hanno tolto tutte le card dal mercato e bisogna rivolgersi esclusivamente a loro.

.ga
14-09-2024, 16:47
L'unica comodità del digitale, per me, è quella di non dover cambiare il disco per poter giocare al gioco.

Tolto questo, sono per la copia fisica al 100%, anche per il discorso sull'estinzione dei lettori fisici ecc.

Fatal Frame
14-09-2024, 18:01
Dopo l'annuncio di PS5 Pro, il lettore ottico per PS5 sta diventando introvabile

PS5 Pro sarà una console digital only, ma compatibile con l'unità disco di PS5 Slim: dopo l'annuncio sta diventando impossibile riuscire ad acquistarla.

Fatal Frame
14-09-2024, 18:37
Pad è aumentato 5euro

Criminal Viper
14-09-2024, 19:07

Non tutti sono interessati a rivendere i giochi (io non l'ho mai fatto in vita mia), e i titoli scatolati a un prezzo inferiore già all'uscita sono una eccezione e non la regola, a meno di non portare al negozio giochi usati usciti l'altro ieri. Titoli fisici come Ragnarok e Tsushima costano ancora tanto anche dopo molto tempo dopo l'uscita.
Non serve attendere anni, ma appena qualche settimana/mese, e sul PS Store ci sono offerte continue tutte le settimane con prezzi anche molto più bassi rispetto al fisico. Senza contare che esiste chi vende carte regalo per lo store a prezzi ridotti, come per esempio una carta da 100 venduta a 80.

Ad ogni modo, ognuno fa quello che vuole e non lo decidi te come uno deve comprare.
GT7 e altri giochi single player mi pento di non averli presi in digitale, perché sono molto più comodi da giocare per me.

Cutter90
14-09-2024, 19:24
Non tutti sono interessati a rivendere i giochi (io non l'ho mai fatto in vita mia), e i titoli scatolati a un prezzo inferiore già all'uscita sono una eccezione e non la regola, a meno di non portare al negozio giochi usati usciti l'altro ieri. Titoli fisici come Ragnarok e Tsushima costano ancora tanto anche dopo molto tempo dopo l'uscita.
Non serve attendere anni, ma appena qualche settimana/mese, e sul PS Store ci sono offerte continue tutte le settimane con prezzi anche molto più bassi rispetto al fisico. Senza contare che esiste chi vende carte regalo per lo store a prezzi ridotti, come per esempio una carta da 100 venduta a 80.

Ad ogni modo, ognuno fa quello che vuole e non lo decidi te come uno deve comprare.
GT7 e altri giochi single player mi pento di non averli presi in digitale, perché sono molto più comodi da giocare per me.

Ma no. È solo che non conosci i siti giusti. Al d1 il fisico è sempre più conveniente e allo volte anche di 20-30 euro. Senza nessun usato.
Ovviamente ognuno fa quello che vuole, in base alle sue esigenze. Sto solo dicendo che il fisico su ps per chi compra giochi al d1 è nettamente più conveniente e con la rivendita si risparmia ancora di più.
Com3 fanno i giochi in digitale ad essere più comodi? Solo perché non ti devi alzare a cambiare il disco?
Come dicevo, l unico vantaggio del digitale è che avvalla la pigrizia della società moderna, su ps.

devil_mcry
14-09-2024, 23:48

lascia perdere è un discorso a vuoto

Cutter90
15-09-2024, 08:15
Ho letto che con il nuovo aggiornamento hanno inserito la ricarica adottiva per il dualsense... ma non su ps5 fat. Solo su slim e pro. Il motivo? Imprecisato
Brava sony, sei la apple dei videogiochi. E non è un complimento

megamitch
15-09-2024, 08:20
Non so se vale anche per PlayStation, ma su Xbox se aspetti 1 anno i giochi te li tirano dietro pure in digitale per cui non vedo il problema, a meno di non avere la smania di giocare ad un titolo appena uscito solo perché è appena uscito magari interrompendo il gioco su altri titoli.

L’acquisto compulsivo è il peggior nemico del consumatore

Cutter90
15-09-2024, 09:08
Non so se vale anche per PlayStation, ma su Xbox se aspetti 1 anno i giochi te li tirano dietro pure in digitale per cui non vedo il problema, a meno di non avere la smania di giocare ad un titolo appena uscito solo perché è appena uscito magari interrompendo il gioco su altri titoli.

L’acquisto compulsivo è il peggior nemico del consumatore

Se tutti fanno così però alle sh non va tanto bene, visto che le vendite le fanno al d1. Ci sta acquistare, con moderazione e senza "correre" al d1, anche per premiare un gioco ben fatto per esempio. Ovviamente se sto giocando ad altro non compro mai al d1, salvo titoli clamorosi.
No, su ps non è come su xbox. I giochi ps costano ancora tanto anche dopo 1 anno

petru916
15-09-2024, 10:16

Stai millantando una procedura illegale, che nemmeno dovresti prendere in considerazione. Non si può vendere un account primario o secondario. La condivisione (che tutti facciamo) è una procedura che ricade volutamente nel nebuloso, e sia Sony che MS lo sanno benissimo ma se lo fanno andare bene. Oltretutto, la "condivisione", se così può definirsi, presuppone che uno dei due compri dal proprio account, per cui chi mette i soldi da condividere può ritrovarsi dall'oggi al domani con un pugno di mosche in mano se a quell'altro gli gira male la giornata.
Quindi secondo il tuo ragionamento dobbiamo anche considerare il "mercato" della pirateria su PC, le key rubate a 10€ dei giochi appena usciti e compagnia cantante.

.ga
15-09-2024, 10:48
Stai millantando una procedura illegale, che nemmeno dovresti prendere in considerazione. Non si può vendere un account primario o secondario. La condivisione (che tutti facciamo) è una procedura che ricade volutamente nel nebuloso, e sia Sony che MS lo sanno benissimo ma se lo fanno andare bene. Oltretutto, la "condivisione", se così può definirsi, presuppone che uno dei due compri dal proprio account, per cui chi mette i soldi da condividere può ritrovarsi dall'oggi al domani con un pugno di mosche in mano se a quell'altro gli gira male la giornata.
Quindi secondo il tuo ragionamento dobbiamo anche considerare il "mercato" della pirateria su PC, le key rubate a 10€ dei giochi appena usciti e compagnia cantante.

Comunque io non trovo che i giochi, perlomeno quelli validi, calino di molto dopo un anno: ne sto monitorando alcuni, ma sotto i 50/45 non scendono (es. Ghost of Tsushima, Racket&Clank), mentre altri rimangono sul prezzo di uscita al D1 (es Helldivers 2).

Forse non so io dove guardare, nel caso accetto consigli dettagliati :D

Cutter90
15-09-2024, 11:19
Comunque io non trovo che i giochi, perlomeno quelli validi, calino di molto dopo un anno: ne sto monitorando alcuni, ma sotto i 50/45 non scendono (es. Ghost of Tsushima, Racket&Clank), mentre altri rimangono sul prezzo di uscita al D1 (es Helldivers 2).

Forse non so io dove guardare, nel caso accetto consigli dettagliati :D

Come detto non c'è paragone tra digitale e fisico come risparmio.
Ratchet end clank rift apart:
80 euro store sony (prezzo d1)
46 euro Amazon Fisico.
Parliamo di niente
Ghost of tsushima
80 euro store sony
45 fisico su un sito, 54 amazon

zte_router
15-09-2024, 11:26

Io non la faccio, ho detto che esiste attenzione.
Figurati se faccio una cosa col rischio poi di perdere il gioco.
La gente continuerà a piratare e avoglia se tiene in conto di quello.
Ti faccio esempio dazn, mi prendono per matto a pagare 500 euro, eppure lo faccio, per mio figlio, condivido con cognato.
Una volta si facevano la 360 solo perché era una delle più facili da modificare. Ricordi?

zte_router
15-09-2024, 11:28
lascia perdere è un discorso a vuoto

Sisi esatto
Ci sono molte persone convinte delle proprie idee e non vogliono nemmeno prendere in considerazione l'idea di dialogare.
Tempo perso

Cutter90
15-09-2024, 11:44
Sisi esatto
Ci sono molte persone convinte delle proprie idee e non vogliono nemmeno prendere in considerazione l'idea di dialogare.
Tempo perso

80 euro store sony (ancora il prezzo d1, zero cali)
46 euro Amazon Fisico.
Parliamo di niente
Ghost of tsushima
80 euro store sony, zero cali prezzo ancora del d1

Questi sono fatti non opinioni o convinzioni

petru916
15-09-2024, 12:04
46 euro Amazon Fisico.
Parliamo di niente
Ghost of tsushima
80 euro store sony

Ma non ci sta nemmeno il beneficio del dubbio, considerando che siamo ben lungi dall'infrastruttura, dai prezzi e dagli sconti che propone uno Steam qualsiasi su PC. Oltretutto sconti "gratuiti" che non necessitano di avere nessun abbonamento per essere goduti. Dopo anni e anni di Xbox ho preso la PS5 con lettore proprio per questo motivo, perché sapevo come funzionava, sapevo che non c'erano negozi di key come accade su Xbox, sapevo che gli sconti di Sony fanno pietà e misericordia sui giochi che sono usciti da meno di un anno. E quindi anche io sono ritornato a comprare fisico per pura e semplice convenienza. Chi non vuole vedere la convenienza ha delle esigenze particolari (e per l'amor di Dio va benissimo!) o è semplicemente in malafede. E il fatto che una console con lettore costi quando un PC di fascia media la dice lunga su quanto vuole marginare Sony sugli utenti e sulla fedeltà degli utenti. Poi se uno ha la volontà di comprare pur vedendo il quadro generale, è chiaro che è liberissimo di fare come meglio crede, ma far passare questa operazione PS5 Pro come "normale" proprio no, perché crea un solco e poi da lì con Sony non si torna più indietro, e lo sappiamo. E tutta la shitstorm che si sono bevuti sul prezzo lo dimostra, anche e soprattutto dai fan più fidelizzati. Poi che loro possano fare come e quanto ne abbiano voglia è chiaro ai più, sono 3 anni che non ne azzeccano mezza e vendono come il pane. Ormai è così.

petru916
15-09-2024, 12:09
Perdonami, ma questi sono fatti forse a Narnia. Sia R&C che GoT sono stati in sconto a 39.99 su PS Store. Il fatto che al momento siano a prezzo pieno non significa che non li abbiano mai scontati.

https://psprices.com/region-it/game/4547104/ratchet-clank-rift-apart
https://psprices.com/region-it/game/4715970/ghost-of-tsushima-directors-cut

Ci sono mille motivi per preferire il fisico al digitale, e non mi fa impazzire un futuro in cui da un momento all'altro ti possono revocare una licenza che hai acquistato o rimuovere un gioco dallo store prima che lo compri, ma Sony i giochi li sconta. E i saldi non saranno alla pari con Steam, ma neanche troppo lontani. E lo dico da non possessore di Playstation che non ha nessuna intenzione di comprare un'altra console Sony.
R&C, un titolo del 2021 (tre anni fa) scontato a quaranta euro (!!!), e per oltre un anno non ha ricevuto uno sconto più alto di dieci euro (che lo porta a costare non 80 ma 70€), quando dopo nemmeno un anno dall'uscita su Amazon stava a 50€ (con possibilità di rivendita). Stessa storia per GoT, ancor peggio perché è l'ennesima riedizione di un gioco di generazione precedente.

megamitch
15-09-2024, 13:04
Ma non ci sta nemmeno il beneficio del dubbio, considerando che siamo ben lungi dall'infrastruttura, dai prezzi e dagli sconti che propone uno Steam qualsiasi su PC. Oltretutto sconti "gratuiti" che non necessitano di avere nessun abbonamento per essere goduti. Dopo anni e anni di Xbox ho preso la PS5 con lettore proprio per questo motivo, perché sapevo come funzionava, sapevo che non c'erano negozi di key come accade su Xbox, sapevo che gli sconti di Sony fanno pietà e misericordia sui giochi che sono usciti da meno di un anno. E quindi anche io sono ritornato a comprare fisico per pura e semplice convenienza. Chi non vuole vedere la convenienza ha delle esigenze particolari (e per l'amor di Dio va benissimo!) o è semplicemente in malafede. E il fatto che una console con lettore costi quando un PC di fascia media la dice lunga su quanto vuole marginare Sony sugli utenti e sulla fedeltà degli utenti. Poi se uno ha la volontà di comprare pur vedendo il quadro generale, è chiaro che è liberissimo di fare come meglio crede, ma far passare questa operazione PS5 Pro come "normale" proprio no, perché crea un solco e poi da lì con Sony non si torna più indietro, e lo sappiamo. E tutta la shitstorm che si sono bevuti sul prezzo lo dimostra, anche e soprattutto dai fan più fidelizzati. Poi che loro possano fare come e quanto ne abbiano voglia è chiaro ai più, sono 3 anni che non ne azzeccano mezza e vendono come il pane. Ormai è così.

Evidentemente se vendono come il pane qualcosa hanno azzeccato

petru916
15-09-2024, 13:27
Evidentemente se vendono come il pane qualcosa hanno azzeccato

Nella scorsa generazione non hanno sbagliato un colpo a livello di comunicazione, in questa generazione non ne hanno fatta una giusta. Ormai vivono di rendita, questo esula da ogni discorso di giustificazione nei loro confronti.

Cutter90
15-09-2024, 14:08
Non stavo rispondendo all'entità degli sconti (al massimo su quello facevo un discorso più generico su alcuni terze parti rispetto a steam), ma all'utente che diceva "i giochi non sono mai stati scontati e questi sono fatti".

E chi ha detto che non sono mai scontati? I giochi nel fisico calano e mantengono quel prezzo. Nello store sony invece vengono scontati, allo stesso prezzo del fisico, per il tempo che decidono loro. Non calano effettivamente di prezzo.
C'è una bella differenza eh. Ma enorme. Se volessi giocare ora a Rift apart dovrei sperare in uno sconto chr me lo porti al pari del fisico, presente da mesi e mesi per acquistare?
Poi il discorso è anche e soprattutto che con il disco tu puoi scegliere se fisico o digitale. Con la digital sei obbligato al digitale.

.ga
15-09-2024, 14:11
46 euro Amazon Fisico.
Parliamo di niente
Ghost of tsushima
80 euro store sony

Ma io parlavo di prezzi non nel senso digitale vs fisico,ma per i discorsi che leggo tipo "dopo un anno te li tiran dietro": ho pensato di non saper cercare nei posti giusti...

Per me, cmq, 40 euro (digitale o fisico) non è proprio titato dietro.

Solitamente acquisto da 30 in giù

.ga
15-09-2024, 14:57
con il disco tu puoi scegliere se fisico o digitale. Con la digital sei obbligato al digitale.

In che senso? :confused:

Fatal Frame
15-09-2024, 15:27
Quello che ha detto

Con lettore = disco o digitale
Senza lettore = solo digitale

.ga
15-09-2024, 16:00
Quello che ha detto

Con lettore = disco o digitale
Senza lettore = solo digitale

In realtà ha detto che col disco puoi scegliere se disco o digitale, quasi a dire che puoi scegliere di giocare in digitale se possiedi il disco (cosa che per quanto ne sappia non è possibile).

Se "con disco" intendeva "con lettore", allora è chiaro

Fatal Frame
15-09-2024, 16:35
In realtà ha detto che col disco puoi scegliere se disco o digitale, quasi a dire che puoi scegliere di giocare in digitale se possiedi il disco (cosa che per quanto ne sappia non è possibile).

Se "con disco" intendeva "con lettore", allora è chiaroPenso con il disco voleva dire lettore

Cutter90
15-09-2024, 16:51

Se "con disco" intendeva "con lettore", allora è chiaro
Si si, con lettore intendevo

.ga
15-09-2024, 19:48
Si si, con lettore intendevo

Ero concentrato sui giochi fisici/digitali ed i loro prezzi e non ho fatto il collegamento :p

il menne
16-09-2024, 07:19
Bah.

Premesso che il prezzo è "sony-style" ossia alto, penso che alla fine la pro la prenderò, perchè ho da dare indietro al gs la fat del d1 in trade in ....

Mi procurerò prima il lettore ( a prezzo standard è un furto, figuriamoci maggiorato, anche a un euro in più del listino resta li ) e la basetta verticale....

Il brutto è che avendo il 99% dei giochi in fisico, il lettore mi serve quindi vedrò di procurarmelo abbastanza a breve altrimenti si potrebbe arrivare ad avere la console e non poterci mettere i giochi :asd:

Cutter90
16-09-2024, 07:53
Bah.

Premesso che il prezzo è "sony-style" ossia alto, penso che alla fine la pro la prenderò, perchè ho da dare indietro al gs la fat del d1 in trade in ....

Mi procurerò prima il lettore ( a prezzo standard è un furto, figuriamoci maggiorato, anche a un euro in più del listino resta li ) e la basetta verticale....

Il brutto è che avendo il 99% dei giochi in fisico, il lettore mi serve quindi vedrò di procurarmelo abbastanza a breve altrimenti si potrebbe arrivare ad avere la console e non poterci mettere i giochi :asd:

Ma che promo fa GS di trade in ? non trovo nulla

TheZeb
16-09-2024, 08:53
Mi procurerò prima il lettore ...

si a trovarli... sempre che quelli della slim digital vadano bene.. (come plastica del case intendo.. )

pando811
16-09-2024, 09:27
si a trovarli... sempre che quelli della slim digital vadano bene.. (come plastica del case intendo.. )

Mi pareva di aver letto di si, ma non ne sono sicuro al 100% :fagiano:

il menne
16-09-2024, 09:40

Ne avevo uno in mano giusto sabato, da Mw, ma lo vorrei prendere da gs che ho uno sconto del 5% .... ma ora mi sembra prematuro, no?

Pensavo di prenderlo a ottobre.... mhhhhhhh, forse è meglio prenderlo prima mi sa allora....

TheZeb
16-09-2024, 10:23
fidati... prendilo. che se non ci saranno gli scalper sulla Pro, ci saranno quelli del lettore.

petru916
16-09-2024, 10:25
Mi pareva di aver letto di si, ma non ne sono sicuro al 100% :fagiano:

Il lettore sicuramente, avrà lo stesso connettore, quello che mi sfugge è come si farà per la scocca. Son dimensioni diverse...

sc82
16-09-2024, 10:41
Il lettore sicuramente, avrà lo stesso connettore, quello che mi sfugge è come si farà per la scocca. Son dimensioni diverse...

Perchè dici che sono dimensioni diverse? Dovrebbero essere le stesse invece

petru916
16-09-2024, 10:48
Perchè dici che sono dimensioni diverse? Dovrebbero essere le stesse invece

Per quello che contano le preview, avevo letto di dimensioni maggiori rispetto alla Slim. Ammetto di non averci dedicato molta attenzione.

il menne
16-09-2024, 10:57
Di sicuro la parte inferiore removibile da sostituire con quella con la fessura disco dovrebbe essere identica a quella della slim, altrimenti hanno degli ingegneri progettisti che paperino sarebbe meglio.... :asd:

Certo con sony però c'è da aspettarsi di tutto ... anche per questo volevo attendere a prendere il lettore, ma a quanto ho capito è meglio se mi affretto.....stasera allora lo ordino da gs, e me lo faccio arrivare lì da un altro negozio vicino visto che a Buccinasco per ora sono out of stock, vedo.... :stordita:

Fatal Frame
16-09-2024, 11:50
Sembra identico lo spazio

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRMqN1EuoBcIL9EwnjlYDwvuwovCk8rKzfXEA&s

Fatal Frame
16-09-2024, 17:10
Sentito adesso ps5 a 399 al mw.

RoUge.boh
16-09-2024, 17:21
Sentito adesso ps5 a 399 al mw.

E se il prezzo della PRO fosse, in realtà, la spinta all'acquisto della PS5 nei confronti degli indecisi?

Fatal Frame
16-09-2024, 17:37
E se il prezzo della PRO fosse, in realtà, la spinta all'acquisto della PS5 nei confronti degli indecisi?Mah tutto può essere possibile

Brightblade
16-09-2024, 18:53
E se il prezzo della PRO fosse, in realtà, la spinta all'acquisto della PS5 nei confronti degli indecisi?

Mah alla fine mi ha spinto a prendere le ex esclusive temporali play in sconto su PC :asd:
Resta da capire cosa me ne farò delle edizioni fisiche che avevo iniziato a collezionare per PS5, se andrà a sparire il fisico le tengo lì incellophanate e un domani avrò un tesoretto :sofico:

Bazzilla
17-09-2024, 07:50
PS5 Pro?

No Bloodborne, no party :asd:

il menne
17-09-2024, 07:59
Come era prevedibile, molti di quelli che attendevano per comprarla, la pro, visto il prezzo, e le offerte attuali, stanno prendendo la slim, al gs di zona ne stanno vendendo 3-4 al giorno.... roba non vista ultimamente, neppure con prezzi bassi.

E poi ci sono quelli che invece fanno incetta di unità ottiche installabili ps5 per slim e pro, e le rivendono al doppio o oltre :muro:

Altri ancora, che conosco, che hanno un pc da gaming, magari non recentissimo ma ancora buono, invece ce comprare la pro aggiornano il pc, e nel loro caso fanno bene.

Poi ci sono i relativamente pochi che la pro la prenderanno, chiaramente la sony creerà lo shortage di se stessa, producendone poche, che andranno esaurite in preorder, e diventerà bene ambito e via via che ne produrranno (poche) le venderanno subito.

Sono tutte dinamiche già viste, forse la più brutta è quella di non mettere in vendita un modello col lettore per spingere al digitale e a buone vendite il lettore installabile.... a prezzi da noi folli già a listino... :doh:

Il mio pc ormai è datato, ok per lavorare ma giocare ai giochi attuali no, e rifarlo da zero mi costerebbe quanto tre o quattro ps5 pro come minimo, e per il tempo che ho non ha molto senso.

Se fossi una persona razionale la scelta più sensata sarebbe dare ORA indietro la fat e prendere una slim disco, nuova e con dua anni di garanzia, spendendo solo poche centinaia di euro, e attendere calmo ps6

Invece da collezionista di giochi retail e da amante delle ultime novità, anche se razionalmente uber care, la prenderò in preorder al d1, già datto al mio amico ed ex collega di gs che appena aprono i preorder di inserirmi in lista, e per non rischiare beghe avendo quasi tutto in retail, ho già ordinato un lettore, che mi arriverà da un negozio vicino.

La mia parte razionale dice che sto sbagliando, ma la mia parte passionale no, e su queste cosette ha sempre vinto la passionale, d'altronde avendo da dare indietro la ps5 fat del d1 alla fine il prezzo calerà un pochino... vabbè.

Le passioni vincono sempre per ora ma a sto giro son stato davvero tentato di prendere una slim disco a offerta dando indietro la mia fat....

Utik
17-09-2024, 08:02
Ma perché dare indietro la fat per la slim? Hai paura che esploda?
Io terrò la fat fino alla PS6, e poi vedrò se prenderla al D1 o se i prezzi saranno assurdi aspettare o rifarmi un pc da gaming.

Cutter90
17-09-2024, 08:14
Come era prevedibile, molti di quelli che attendevano per comprarla, la pro, visto il prezzo, e le offerte attuali, stanno prendendo la slim, al gs di zona ne stanno vendendo 3-4 al giorno.... roba non vista ultimamente, neppure con prezzi bassi.

E poi ci sono quelli che invece fanno incetta di unità ottiche installabili ps5 per slim e pro, e le rivendono al doppio o oltre :muro:

Altri ancora, che conosco, che hanno un pc da gaming, magari non recentissimo ma ancora buono, invece ce comprare la pro aggiornano il pc, e nel loro caso fanno bene.

Poi ci sono i relativamente pochi che la pro la prenderanno, chiaramente la sony creerà lo shortage di se stessa, producendone poche, che andranno esaurite in preorder, e diventerà bene ambito e via via che ne produrranno (poche) le venderanno subito.

Sono tutte dinamiche già viste, forse la più brutta è quella di non mettere in vendita un modello col lettore per spingere al digitale e a buone vendite il lettore installabile.... a prezzi da noi folli già a listino... :doh:

Il mio pc ormai è datato, ok per lavorare ma giocare ai giochi attuali no, e rifarlo da zero mi costerebbe quanto tre o quattro ps5 pro come minimo, e per il tempo che ho non ha molto senso.

Se fossi una persona razionale la scelta più sensata sarebbe dare ORA indietro la fat e prendere una slim disco, nuova e con dua anni di garanzia, spendendo solo poche centinaia di euro, e attendere calmo ps6

Invece da collezionista di giochi retail e da amante delle ultime novità, anche se razionalmente uber care, la prenderò in preorder al d1, già datto al mio amico ed ex collega di gs che appena aprono i preorder di inserirmi in lista, e per non rischiare beghe avendo quasi tutto in retail, ho già ordinato un lettore, che mi arriverà da un negozio vicino.

La mia parte razionale dice che sto sbagliando, ma la mia parte passionale no, e su queste cosette ha sempre vinto la passionale, d'altronde avendo da dare indietro la ps5 fat del d1 alla fine il prezzo calerà un pochino... vabbè.

Le passioni vincono sempre per ora ma a sto giro son stato davvero tentato di prendere una slim disco a offerta dando indietro la mia fat....

Non sto capendo i tuoi ragionamenti. Perchè mai spendere soldi per una slim ora se hai una fat? e soprattutto.... un pc che va come ps5 pro costa 1200 euro circa, anzi va pure di più per via della cpu molto più bilanciata.
3-4 volte il costo di ps5 pro? sei NETTAMENTE fuori strada ed è per questo che ps5 pro non ha alcun senso logico di essere acquistata ormai.

-Mariello-
17-09-2024, 10:36
Io mi sa che viro sulla slim, ho ancora la ps4 pro ed aspettavo l'annuncio della 5 pro per capire costi e quant'altro...ma credo che prenderò la slim. Ma c'è la versione con disco o vendono solo separatamente?

JuanCarlos
17-09-2024, 10:44
Io mi sa che viro sulla slim, ho ancora la ps4 pro ed aspettavo l'annuncio della 5 pro per capire costi e quant'altro...ma credo che prenderò la slim. Ma c'è la versione con disco o vendono solo separatamente?

Delle slim c'è sia la versione disco che quella all-digital.

il menne
17-09-2024, 11:21
Non sto capendo i tuoi ragionamenti. Perchè mai spendere soldi per una slim ora se hai una fat? e soprattutto.... un pc che va come ps5 pro costa 1200 euro circa, anzi va pure di più per via della cpu molto più bilanciata.
3-4 volte il costo di ps5 pro? sei NETTAMENTE fuori strada ed è per questo che ps5 pro non ha alcun senso logico di essere acquistata ormai.

L'idea della slim disco ora ( a offerta ) sarebbe per avere una ps5 nuova e con due anni di garanzia per attendere poi ps6 spendendo il giusto.

Il valore trade in di una ps5 fat d1 di sicuro non sarà lo stesso di adesso o al lancio di ps5 pro, al lancio di ps6, ma inferiore, oltretutto, e io son sempre stato abituato a passare alla midgen ( con ps4 pro e anche one x )

Per il pc, quando mi assemblavo pc da gaming non mi assemblavo pc che fossero quasi equivalenti o di poco superiori a una play, ma mi assemblavo un pc da gaming high end, con un paio di vga che da sole costavano da sola cadauna quanto un paio di playstation, senza contare il resto, poi a casa di pc per lavorare ne ho già, oltre al macbook e non ho più il tempo ne la voglia di prendere un pc che dopo qualche anno è già vecchio.

Quindi avendo a casa già anche troppi pc ( tra vecchi muletti, portatili e pc che uso per lavoro, che un tempo era da gaming ) e poco tempo, oltre a essere collezionista di giochi retail, resterò a giocare su console, finchè i giochi saranno retail quantomeno, per passione e comodità

Chiaramente queste sono riflessioni personali, soggettive, giustamente ognuno avrà il proprio pensiero.

Per passione, comodità, e anche un poco di sfizio, prenderò la ps5 pro, ma so benissimo che non sono la persona più adatta come esempio.

Per dire, per collezionismo solo ambito play tra ps4 e ps5 ho più di 200 titoli in formato retail, e non ci conto quelli riscattati dal plus ovvio, o i titoli digitali comperati, ma solo i giochi retail.

E di questi, nonostante continui a prendere i titoli di mio interesse al d1 o poco dopo o a offerta dopo, ne avrò giocati circa il 10/15% .... svariati sono ancora incellofanati, altri neppure mai installati, il collezionismo è una passione strana, avere oltre 1000 titoli su steam non mi faceva alcun effetto, collezionare i titoli di mio interesse invece mi piace.

E non colleziono solo videogiochi play ma anche in retail su xbox series x e su nintendo switch .....

Sono quello che sempre per collezionismo compra i film uhd che gli interessano e ha un lettore dedicato ( che all'epoca pagai quanto due ps5 al d1 ) e pure i cd musicali.

Tant'è. :)

Cutter90
17-09-2024, 11:39
L'idea della slim disco ora ( a offerta ) sarebbe per avere una ps5 nuova e con due anni di garanzia per attendere poi ps6 spendendo il giusto.

Il valore trade in di una ps5 fat d1 di sicuro non sarà lo stesso di adesso o al lancio di ps5 pro, al lancio di ps6, ma inferiore, oltretutto, e io son sempre stato abituato a passare alla midgen ( con ps4 pro e anche one x )

Per il pc, quando mi assemblavo pc da gaming non mi assemblavo pc che fossero quasi equivalenti o di poco superiori a una play, ma mi assemblavo un pc da gaming high end, con un paio di vga che da sole costavano da sola cadauna quanto un paio di playstation, senza contare il resto, poi a casa di pc per lavorare ne ho già, oltre al macbook e non ho più il tempo ne la voglia di prendere un pc che dopo qualche anno è già vecchio.

Quindi avendo a casa già anche troppi pc ( tra vecchi muletti, portatili e pc che uso per lavoro, che un tempo era da gaming ) e poco tempo, oltre a essere collezionista di giochi retail, resterò a giocare su console, finchè i giochi saranno retail quantomeno, per passione e comodità

Chiaramente queste sono riflessioni personali, soggettive, giustamente ognuno avrà il proprio pensiero.

Per passione, comodità, e anche un poco di sfizio, prenderò la ps5 pro, ma so benissimo che non sono la persona più adatta come esempio.

Per dire, per collezionismo solo ambito play tra ps4 e ps5 ho più di 200 titoli in formato retail, e non ci conto quelli riscattati dal plus ovvio, o i titoli digitali comperati, ma solo i giochi retail.

E di questi, nonostante continui a prendere i titoli di mio interesse al d1 o poco dopo o a offerta dopo, ne avrò giocati circa il 10/15% .... svariati sono ancora incellofanati, altri neppure mai installati, il collezionismo è una passione strana, avere oltre 1000 titoli su steam non mi faceva alcun effetto, collezionare i titoli di mio interesse invece mi piace.

E non colleziono solo videogiochi play ma anche in retail su xbox series x e su nintendo switch .....

Sono quello che sempre per collezionismo compra i film uhd che gli interessano e ha un lettore dedicato ( che all'epoca pagai quanto due ps5 al d1 ) e pure i cd musicali.

Tant'è. :)

Ah ecco, di che non hai voglia di farti il pc, non che costa 3-4 volte tanto, perchè ti assicuro che con 1000 euro ti fai un pc come s enon più veloce di ps5 pro, come detto :D

Però non ha nessun senso passare dalla fat alla slim per la garanzia. A meno che lo scambio non ti costi tipo 50 euro imho. Ps5 non ha alcun problema evidente da dover cambiarla con la slim per la garanzia...

Cutter90
17-09-2024, 15:29
Cmq....
L'elenco dei giochi mostrati durante la conferenza è stato sviscerato dal team di Digital Foundry che ha indicato questi risultati:

The Last of Us Parte 2 mantiene i 1440p e 60 FPS della versione PS5 base, ma con una qualità d'immagine superiore grazie al PSSR.

Ratchet & Clank: Rift Apart combina le modalità qualità e prestazioni della versione base, raggiungendo 1440p-1800p a 60 FPS con upscaling a 4K tramite PSSR.

Alan Wake 2 offre due modalità: 864p a 60fps e 1260p a 30fps, simili alla PS5 base ma con PSSR al posto di FSR. La modalità a 30 FPS aggiunge il Ray Tracing.

Horizon Forbidden West mostra più dettagli su PS5 Pro, anche se non sembra raggiungere il 4K nativo o utilizzare PSSR.

Hogwarts Legacy presenta riflessi migliorati in ray tracing e ombre superiori, presumibilmente mantenendo l'opzione 60 FPS della versione base.

Gran Turismo 7 introduce una modalità 8K e migliora i riflessi in-game. La versione analizzata usa 1188p con PSSR per upscaling a 4K, con ray tracing apparentemente superiore a Forza Motorsport.

Dragon's Dogma 2 raggiunge i 60 FPS probabilmente grazie al PSSR, mentre Assassin's Creed Shadows sembra girare a 864p e 60 FPS su PS5 Pro.

A voi le conclusioni

Utik
17-09-2024, 16:39
Veramente poca roba credevo meglio.
Vediamo se usciranno patch specifiche dei vari giochi.

il menne
17-09-2024, 16:45
Beh SE davvero gli incrementi di prestazione saranno così risicati, allora potrei anche rivalutare l'idea di NON prenderla.... chiaro che va tenuta d'occhio la situazione, perchè di certo per adesso hanno fatto le prove su giochi NON ottimizzati per pro, quindi con incrementi su semplice potenza bruta in più, mi sa.

Ma mi pare strano che sony lanci un prodotto così caro se gli incrementi prestazionali ( ossia fps più che altro ) fossero così scarsi...

Vediamo..

Cutter90
17-09-2024, 16:52
Beh SE davvero gli incrementi di prestazione saranno così risicati, allora potrei anche rivalutare l'idea di NON prenderla.... chiaro che va tenuta d'occhio la situazione, perchè di certo per adesso hanno fatto le prove su giochi NON ottimizzati per pro, quindi con incrementi su semplice potenza bruta in più, mi sa.

Ma mi pare strano che sony lanci un prodotto così caro se gli incrementi prestazionali ( ossia fps più che altro ) fossero così scarsi...

Vediamo..

Sono giochi ottimizzati in realtà....

il menne
17-09-2024, 16:59
Sono giochi ottimizzati in realtà....

:eek: :doh:

Eh, allora o ottimizzano meglio se no mi sa che in tanti che anche la volevano, cambieranno idea, già io sono sulla strada se le cose sono queste.... :stordita:

david-1
17-09-2024, 17:21
Cmq....
L'elenco dei giochi mostrati durante la conferenza è stato sviscerato dal team di Digital Foundry che ha indicato questi risultati:

The Last of Us Parte 2 mantiene i 1440p e 60 FPS della versione PS5 base, ma con una qualità d'immagine superiore grazie al PSSR.

Ratchet & Clank: Rift Apart combina le modalità qualità e prestazioni della versione base, raggiungendo 1440p-1800p a 60 FPS con upscaling a 4K tramite PSSR.

Alan Wake 2 offre due modalità: 864p a 60fps e 1260p a 30fps, simili alla PS5 base ma con PSSR al posto di FSR. La modalità a 30 FPS aggiunge il Ray Tracing.

Horizon Forbidden West mostra più dettagli su PS5 Pro, anche se non sembra raggiungere il 4K nativo o utilizzare PSSR.

Hogwarts Legacy presenta riflessi migliorati in ray tracing e ombre superiori, presumibilmente mantenendo l'opzione 60 FPS della versione base.

Gran Turismo 7 introduce una modalità 8K e migliora i riflessi in-game. La versione analizzata usa 1188p con PSSR per upscaling a 4K, con ray tracing apparentemente superiore a Forza Motorsport.

Dragon's Dogma 2 raggiunge i 60 FPS probabilmente grazie al PSSR, mentre Assassin's Creed Shadows sembra girare a 864p e 60 FPS su PS5 Pro.

A voi le conclusioni
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: spero sia uno scherzo...

Cutter90
17-09-2024, 18:25
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: spero sia uno scherzo...

Ma ragazzi, non capisco la sopresa: la ps5 standard è di fatto una 2070 super. La ps5 pro avendo una 7700 xt, ma sbilanciata dalla cpu scarsa, va circa se non meno di una 2080 ti. Cosa pensavate di fare 30 fps in più?

Se chi ne sa è sconvolto dal prezzo e dalle caratteristiche tecniche di ps5 pro, in negativo, c'è un motivo.... :)

Fatal Frame
17-09-2024, 22:12
Tanto casino sul prezzo e poi al dayone la comprano tutti :D

.ga
18-09-2024, 06:46
Tanto casino sul prezzo e poi al dayone la comprano tutti :D

Eh, infatti è quello che temo

futu|2e
18-09-2024, 08:03
Tutti giochi ormai vecchi e già fruibili ad un frame rate decente (a parte alan wake
che non conosco e non so se va a 60). Più che a guardare le prestazioni e il prezzo
io mi concentrerei sull'inutilità.

il menne
18-09-2024, 08:43
La comprano "tutti" è abbastanza improprio, la possibile platea di una console "pro" midgen è sempre stata una piccola parte dei possibili utenti, e quei "tutti" è proporzionato alla platea cui è destinata.

La ps4 pro nonostante i giochi ottimizzati ad hoc ha venduto pochissimo rispetto alle ps4 fat e slim, NON tutti hanno fatto il cambio.

Idem con patate per la one x che era una bellissima console quando uscì, nettamente superiore alla ps4 pro, quanto a prestazioni e a rumorosità, ma NON vendeva un kaiser.

Perchè costavano di più.

Io ho la vaga idea che Sony abbia fatto una precisa strategia di marketing ( e non è una cosa nuova, esiste da quando c'è il mercato moderno ) basata su una particolare fascia di pubblico: gli entusiasti/appassionati

Questa categoria non è molto estesa numericamente ma sono quelli per cui l'utilità marginale di un bene è a un limite molto alto.

Sono quelli che la compreranno a qualsiasi prezzo, piu o meno, comunque, chi per passione, chi per sfizio, chi perchè ha soldi da poter spendere.

Com questa platea si può alzare l'asticella del prezzo a un livello superiore a quella per la massa, e accompagnato a ciò c'è anche l'auto shortage, ossia il produrre POCHE unità della console di modo che "sembri" introvabile quando invece è una precisa strategia di marketing per muovere gli indecisi, facendolo sembrare un bene raro e ambito.

Ormai conosco ( o penso ) bene le strategie di sony, specialmente noi in europa siamo considerati limoni da spremere.

Di sicuro avranno fatto le loro previsioni, e per quanto discutibile la loro politica spesso ci azzeccano, purtroppo.

Anche con il parlarne continuamente sui social e sui forum specializzati, bene o male che sia basta che se ne parli.... è anche una pubblicità gratuita che si fa all'oggetto.

Quindi numericamente parlando rispetto alla massa di ps5 fat e slim le pro saranno poche, anche perchè sony non rischia mai il passo più lungo della gamba, se contraiamente a tutte le previsioni sarà un bel flop, ne avranno prodotte poche e ci avranno perso poco, se invece sarà un boom inaspettato, con domanda alle stelle (dubito) ne produrranno di più, se le cose invece come penso resteranno nei margini normali per l'oggetto, faranno la loro piccola produzione ( ma con grandi margini di profitto ).

Brightblade
18-09-2024, 09:19
Secondo me la Pro e' piu' un'operazione di prestigio che non per venire incontro ai giocatori, buttar fuori una console di nicchia per mantenere la leadership con la console tecnicamente piu' prestante in esistenza, un po' come i capofiliera che vendono cappotti a 20k euro e c'e' chi li compra :sofico:
I numeri li faranno con tutte le Slim comprate dagli indecisi che aspettavano la Pro ma la trovano overbudget.

Cutter90
18-09-2024, 09:22
La comprano "tutti" è abbastanza improprio, la possibile platea di una console "pro" midgen è sempre stata una piccola parte dei possibili utenti, e quei "tutti" è proporzionato alla platea cui è destinata.

La ps4 pro nonostante i giochi ottimizzati ad hoc ha venduto pochissimo rispetto alle ps4 fat e slim, NON tutti hanno fatto il cambio.

Idem con patate per la one x che era una bellissima console quando uscì, nettamente superiore alla ps4 pro, quanto a prestazioni e a rumorosità, ma NON vendeva un kaiser.

Perchè costavano di più.

Io ho la vaga idea che Sony abbia fatto una precisa strategia di marketing ( e non è una cosa nuova, esiste da quando c'è il mercato moderno ) basata su una particolare fascia di pubblico: gli entusiasti/appassionati

Questa categoria non è molto estesa numericamente ma sono quelli per cui l'utilità marginale di un bene è a un limite molto alto.

Sono quelli che la compreranno a qualsiasi prezzo, piu o meno, comunque, chi per passione, chi per sfizio, chi perchè ha soldi da poter spendere.

Com questa platea si può alzare l'asticella del prezzo a un livello superiore a quella per la massa, e accompagnato a ciò c'è anche l'auto shortage, ossia il produrre POCHE unità della console di modo che "sembri" introvabile quando invece è una precisa strategia di marketing per muovere gli indecisi, facendolo sembrare un bene raro e ambito.

Ormai conosco ( o penso ) bene le strategie di sony, specialmente noi in europa siamo considerati limoni da spremere.

Di sicuro avranno fatto le loro previsioni, e per quanto discutibile la loro politica spesso ci azzeccano, purtroppo.

Anche con il parlarne continuamente sui social e sui forum specializzati, bene o male che sia basta che se ne parli.... è anche una pubblicità gratuita che si fa all'oggetto.

Quindi numericamente parlando rispetto alla massa di ps5 fat e slim le pro saranno poche, anche perchè sony non rischia mai il passo più lungo della gamba, se contraiamente a tutte le previsioni sarà un bel flop, ne avranno prodotte poche e ci avranno perso poco, se invece sarà un boom inaspettato, con domanda alle stelle (dubito) ne produrranno di più, se le cose invece come penso resteranno nei margini normali per l'oggetto, faranno la loro piccola produzione ( ma con grandi margini di profitto ).

Questi videogiocatori hanno un pc. Perchè "enthusiast" non fa rima con console, proprio come concetto alla base.
Ormai MS ci ha spinti su pc, sony idem. Quindi se le console ora più che mai si conforntano con il pc la "colpa" è anche loro.

-Mariello-
18-09-2024, 10:36
Secondo me la Pro e' piu' un'operazione di prestigio che non per venire incontro ai giocatori, buttar fuori una console di nicchia per mantenere la leadership con la console tecnicamente piu' prestante in esistenza, un po' come i capofiliera che vendono cappotti a 20k euro e c'e' chi li compra :sofico:
I numeri li faranno con tutte le Slim comprate dagli indecisi che aspettavano la Pro ma la trovano overbiudget.

Tipo io. :D

il menne
18-09-2024, 11:11
Questi videogiocatori hanno un pc. Perchè "enthusiast" non fa rima con console, proprio come concetto alla base.
Ormai MS ci ha spinti su pc, sony idem. Quindi se le console ora più che mai si conforntano con il pc la "colpa" è anche loro.

Molti, ma non tutti, ci sono anche fasce ( appunto ridotte perchè molti entusiadti hanno un pc da gaming di fascia alta ) che oltre al pc vogliono ANCHE le console, o alcuni che per collezionismo o altro vogliono quella, o chissà che altro, però una certa platea di mercato che la prenderanno indipendentemente dal prezzo c'è anche per la play.

Chiaramente numeri più risicati che in altri ambiti in quanto come giustamente dici tu, la maggioranza di entusiasti si fa un bel pc da 3-4000 euro o oltre e lo aggiorna ogni 2/3 anni se non più di frequente.

Ma alcuni di costoro vogliono anche le esclusive sony, o i giochi retail da collezionare, costi quel che costi.

E mi sa che la sony punti a questa ( parte ) di fascia con la pro.

Altrimenti avrebbe ben poco senso....

petru916
18-09-2024, 11:53
Molti, ma non tutti, ci sono anche fasce ( appunto ridotte perchè molti entusiadti hanno un pc da gaming di fascia alta ) che oltre al pc vogliono ANCHE le console, o alcuni che per collezionismo o altro vogliono quella, o chissà che altro, però una certa platea di mercato che la prenderanno indipendentemente dal prezzo c'è anche per la play.

Chiaramente numeri più risicati che in altri ambiti in quanto come giustamente dici tu, la maggioranza di entusiasti si fa un bel pc da 3-4000 euro o oltre e lo aggiorna ogni 2/3 anni se non più di frequente.

Ma alcuni di costoro vogliono anche le esclusive sony, o i giochi retail da collezionare, costi quel che costi.

E mi sa che la sony punti a questa ( parte ) di fascia con la pro.

Altrimenti avrebbe ben poco senso....

Esagerando cinquantamila persone in tutto il globo? Cioè tu stai andando a ipotizzare che 'sta console vada a colpire una nicchia della sottonicchia della nicchia?

Quanti utenti PC "enthusiast" esistono? Dai numeri di Steam non dico pochi, ma manco tanti. Sui survey di Steam la 4080/4090 non arrivanoi al 2% di punti percentuale su tutta l'utenza. A maggior ragione, coloro che affiancavano la console al PC per le esclusive ormai non lo fanno quasi più perché tutto arriva su PC, in ritardo, ma arriva. Poi c'è la sottofascia in questa già sottofascia dei collezionisti.

Insomma credo che sia molto improbabile che Sony si sia imbarcata in mesi e mesi di R&D (con annessa AMD) per aggredire l'enthusiast console (che tra l'altro non esiste perché per definizione la console non è un oggetto enthusiast). Credo sia più probabile che abbiano provato a dare una pezza al divario tecnologico che oggi più che mai esiste col PC, cercando di rendere interessante all'utenza console cose che in realtà non interessano proprio. La PS5 è ancora una macchina decente per quello che costa. La Pro è semplicemente una mossa senza senso per mungere l'utenza fidelizzata, un esperimento commerciale molto costoso. E se l'esperimento va a buon fine scordiamoci PS6 a 499 o 599...

il menne
18-09-2024, 13:17
Io ipotizzo, anche perché visti i risultati disastrosi o quasi di one x e semi disastrosi di ps4 pro e comunque numericamente pochissimi rispetto a fat e slim ps4 non avrebbe senso lanciare una midgen a prezzo Uber alto per la massa.

La massa semplicemente non la compra, al limite vita su slim e gioca lo stesso.

Avrà vendite minori della ps4 pro a mio avviso.

Che l’utente medio sia disposto a sborsare quasi 1000 euro tra console basetta e lettore non ci credo neppure per idea.

Poi chiaro vedremo al lancio cosa accadrà.

Ps: non dimentichiamoci che esiste anche una fascia di utenza che io definisco i “falsi entusiasti” ossia quelli che per ragioni varie non possono farsi un pc da 4000 euro ( non è detto siano solo prettamente economiche ma anche di altro tipo ) ma possono prendersi ps4 pro e allora virano su quella.

Certamente si parla di fasce ridotte numericamente rispetto alla massa come detto prima, ma per me Sony lo sa bene e l’ha studiata così.

Vik94
18-09-2024, 20:16
Ma ragazzi, non capisco la sopresa: la ps5 standard è di fatto una 2070 super. La ps5 pro avendo una 7700 xt, ma sbilanciata dalla cpu scarsa, va circa se non meno di una 2080 ti. Cosa pensavate di fare 30 fps in più?

Se chi ne sa è sconvolto dal prezzo e dalle caratteristiche tecniche di ps5 pro, in negativo, c'è un motivo.... :)

Sì ma adesso non esageriamo. Non è che se è sbilanciata lato cpu diventa improvvisamente una 2080 ti. Finchè si rimane nel range di frame rate gestibili da ps5 base, la gpu dovrebbe essere gestita bene.

Cutter90
18-09-2024, 20:47
Sì ma adesso non esageriamo. Non è che se è sbilanciata lato cpu diventa improvvisamente una 2080 ti. Finchè si rimane nel range di frame rate gestibili da ps5 base, la gpu dovrebbe essere gestita bene.

Ehmm la 7700xt va come la 2080 ti, ipotizzando una cpu bilanciata. Ps5 pro è una 7700 xt secondo DF. Ma avendo una cpu terribile andrà meno....

Fatal Frame
18-09-2024, 21:07
Diciamo che rimane la cpu Zen2 che c'è anche su Steam Deck e Xbox Series, mentre le portatili gaming con z1 extreme hanno uno Zen4?

Vik94
19-09-2024, 00:16
Ehmm la 7700xt va come la 2080 ti, ipotizzando una cpu bilanciata. Ps5 pro è una 7700 xt secondo DF. Ma avendo una cpu terribile andrà meno....

Andrà meno in alcuni scenari, ma mica è detto.
Poi la 7700 xt stacca abbastanza la 2080 ti stock. Chiaro che se prendi custom a liquido il discorso cambia

Cutter90
19-09-2024, 06:08
Andrà meno in alcuni scenari, ma mica è detto.
Poi la 7700 xt stacca abbastanza la 2080 ti stock. Chiaro che se prendi custom a liquido il discorso cambia

Come mica è detto. È detto eccome. In tutti quei giochi in cui la cpu conta è sono sempre di più, la cpu vecchia di ps5 pro farà da collo.
"Abbastanza" mica tanto. La 7700 xt va 5-10 fps in più nell ordine dei 70-80....

https://youtu.be/mRUcuiJAvmA
Video molto ben fatto dei Prodigeek

RoUge.boh
19-09-2024, 08:32
https://www.youtube.com/watch?v=fJZ6ndDACG8

Il primo commento è stupendo:

"Digital foundary out here doing better marketing for the ps5 pro than Sony"

Ripeto però una cosa, se voglio la grafica foto realistica...gioco sul PC.

Cutter90
19-09-2024, 09:06
https://www.youtube.com/watch?v=fJZ6ndDACG8

Il primo commento è stupendo:

"Digital foundary out here doing better marketing for the ps5 pro than Sony"

Ripeto però una cosa, se voglio la grafica foto realistica...gioco sul PC.

E ci sta infatti. Quindi ps5 pro non serve a nessuno a quel prezzo

arcofreccia
19-09-2024, 13:03
Ma attualmente quanto costa la Ps5 Slim disco?

-Mariello-
19-09-2024, 13:18
Ma attualmente quanto costa la Ps5 Slim disco?

Su amazon 499 venduto e spedito da loro.

il menne
19-09-2024, 13:59
In realtà è un offerta presente per tutti i principali shop perché è uno sconto Sony.

Certamente senza trade in meglio prenderla su Amazon, nel caso.

yume the ronin
20-09-2024, 07:11
E ci sta infatti. Quindi ps5 pro non serve a nessuno a quel prezzo
serve a sony andate tranquilli e qualcuno comincia a pensarla come me: https://multiplayer.it/notizie/il-prezzo-di-ps5-pro-potrebbe-dare-unidea-di-quanto-costera-ps6.html

Cutter90
20-09-2024, 07:35
serve a sony andate tranquilli e qualcuno comincia a pensarla come me: https://multiplayer.it/notizie/il-prezzo-di-ps5-pro-potrebbe-dare-unidea-di-quanto-costera-ps6.html

Alle console è rimasto solo il prezzo come vantaggio, da ps4. Se ora perdono anche quello sono destinate a morire.....

il menne
20-09-2024, 08:57
Alle console è rimasto solo il prezzo come vantaggio, da ps4. Se ora perdono anche quello sono destinate a morire.....

Beh in realtà c'è anche il fatto che i giochi, per ora, ha senso per console prenderli anche retail, finchè la licenza sarà sul disco, oltre alla comodità.

Per me che sono collezionista di giochi retail è importante, quando giocavo su pc avere solo su steam 1000 titoli non mi dava tanta soddisfazione dal punto di vista collezionistico.

Certo è una passione di nicchia collezionare giochi retail, infatti io non faccio media nelle statistiche, ma SE comprerò ps5 pro sarà solo perchè ci si può aggiungere il lettore e quindi utilizzare i titoli retail, e per comodità.

Resta il fatto che così come sembrano le cose a sto giro sony rischia un poco di più di altre volte, anche se punta per me a una certa fascia di mercato comunque ridotta.

Poi magari aggiustano il tiro, come? Magari con delle supervalutazioni buone in trade in ( attualmente il trade in gamestop dando indietro ps5 è di 300 euro senza giochi ) tipo 350 euro o 400 solo acquistando la pro.

E se le vendite saranno davvero scarse abbassano il prezzo, con delle offerte frequenti anche se conoscendo sony è più facile che ne producano pochissime e diventi introvabile ma il prezzo resti quello ance se fosse un bel flop.

TheZeb
20-09-2024, 11:14
Hai preso il lettore della slim digital ?

yume the ronin
20-09-2024, 11:22
ma c'è il brand ragazzi, la stragrande maggioranza di giocatori prenderebbe playstation anche se gli stessi giochi li regalassero per pc il giorno dell'uscita

tutti e dico tutti gli amici che ho che hanno playstation piuttosto che fare la "fatica" di avvicinarsi al mondo pc smetterebbero di giocare, quella è la stragrande maggioranza della base utenti sony

devono settare un nuovo standard di prezzo e non possono farlo al lancio della nuova console col rischio di serie ripercussioni sulle vendite

dall'uscita di PS5 PRO alla PS6 il prezzo aumentato sarà stato, almeno parzialmente, metabolizzato e diventato "naturale"

la PRO non serve ad aumentare la fanbase di utenti, quella rimarrà pressochè identica, serve come (ingegnoso e apprezzabile, dal punto di vista del marketing) cavallo di troia per la prossima generazione

il menne
20-09-2024, 13:26
Hai preso il lettore della slim digital ?

Non ancora. Deve arrivarmi da un altro GameStop, ci vuole un poco di tempo, probabile prossima settimana.

Se anche decidessi alla fine di non prenderla la pro non ci perdo nulla perché lo rivenderei tranquillamente ( e ci prenderei anche di più del costo mi sa se volessi ).

Fatal Frame
21-09-2024, 11:13
Tutte risoluzioni basse su giochi che il pc sicuramente se li mangia a colazione... console 800 euro senza lettore e base :

Fatal Frame
21-09-2024, 17:34
Allora ci sono utenti che la compreranno? Vabbè che sarà un terno a lotto livello pandemia all'inizio...

il menne
21-09-2024, 19:43
Allora ci sono utenti che la compreranno? Vabbè che sarà un terno a lotto livello pandemia all'inizio...

Per ora io penso di si, ma la mia decisione è rivedibile, voglio anche valutare meglio le varie info che usciranno, e che tipo di promo trade in faranno al gs per riportare la vecchia fat del d1

Chiaramente la prenoterei al gs appena possibile, ma a disdire nel caso faccio sempre in tempo ( e a farmi ridare l'acconto che ci sarà da dare, ovvio)

Fatal Frame
21-09-2024, 21:20
Cosa è successo con Concord?

Brightblade
22-09-2024, 07:54

Io alla fin fine dato che ho cambiato pc ad inizio anno e che la maggior parte delle esclusive temporali le stanno facendo uscire anche lì, penso che salterò questa gen e i quasi 1000 euro tra tutto li dirotterò l'anno prox su un OLED tipo Samsung S90 o parente. Alla fin fine come reali esclusive che mi interessano rimangono solo il remake di Demon's e forse Rise Of The Ronin, che non è neanche sto capolavoro. Li giocherò tranquillamente su PS6 :sofico:

Cutter90
22-09-2024, 09:51
Io alla fin fine dato che ho cambiato pc ad inizio anno e che la maggior parte delle esclusive temporali le stanno facendo uscire anche lì, penso che salterò questa gen e i quasi 1000 euro tra tutto li dirotterò l'anno prox su un OLED tipo Samsung S90 o parente. Alla fin fine come reali esclusive che mi interessano rimangono solo il remake di Demon's e forse Rise Of The Ronin, che non è neanche sto capolavoro. Li giocherò tranquillamente su PS6 :sofico:
Rise of the ronin arriverà su pc al 100%

Fatal Frame
22-09-2024, 11:25
Sicuramente gli scalper faranno faville per rimetterla in vendita al doppio del prezzo ...

Fatal Frame
22-09-2024, 20:00
La venderanno con Edge? Il Pad?

Ma sono usciti unboxing in rete?

il menne
23-09-2024, 07:49
Sicuramente gli scalper faranno faville per rimetterla in vendita al doppio del prezzo ...

Dubito, perchè con 1800-2000 euro ti fai veramente un pc da gaming valido.

Cutter90
23-09-2024, 08:13
Dubito, perchè con 1800-2000 euro ti fai veramente un pc da gaming valido.

Soprattutto perché a sto giro è sony stessa ad aver fatto da scalper....

Utik
23-09-2024, 09:06
Adesso vi faccio una domanda da sfera di cristallo.

Secondo voi gli accessori PS5 usciti mid-gen saranno compatibili anche con la eventuale PS6?

Lo chiedo perché le Pulse Elite per esempio sono fuori da qualche mese, e se diventassero obsolete a fine ciclo vita della PS5 sarebbe una bella fregatura.

Oppure potrebbero funzionare ma magari si inventano un nuovo simulatore di audio tridimensionale (es. Tempest Engine 2) e chi ha le cuffie vecchie rimane zoppo.

il menne
23-09-2024, 11:21
Credo che gli accessori funzioneranno. L'engine è gestito dalla console e inviato a ogni tipo di cuffia quindi se anche da 3d tempest diventasse pippo tempest andrebbe lo stesso.

Le ps4 platinum funzionano perfettamente su ps5, chiaramente non c'è l'app dedicata che c'era su ps4, anche perchè adesso il suono spaziale lo gestisce la console...

TheZeb
24-09-2024, 07:37
-2 ai preordini della Pro ! :D

Fatal Frame
24-09-2024, 07:59
Credo che gli accessori funzioneranno. L'engine è gestito dalla console e inviato a ogni tipo di cuffia quindi se anche da 3d tempest diventasse pippo tempest andrebbe lo stesso.

Le ps4 platinum funzionano perfettamente su ps5, chiaramente non c'è l'app dedicata che c'era su ps4, anche perchè adesso il suono spaziale lo gestisce la console...Ci mancherebbe...

Utik
24-09-2024, 08:15

Le ps4 platinum funzionano perfettamente su ps5, chiaramente non c'è l'app dedicata che c'era su ps4, anche perchè adesso il suono spaziale lo gestisce la console...

Ok Grazie!

Brightblade
24-09-2024, 08:17
Ma ho capito che oggi ci sara' un evento play? Seguiro' piu' per i titoli che per altro ormai :stordita:

Bazzilla
24-09-2024, 08:32
Ma ho capito che oggi ci sara' un evento play? Seguiro' piu' per i titoli che per altro ormai :stordita:

Si, stanotte a mezzanotte.
Io ho serenamente le aspettative sotto le scarpe.
Ormai la strategia di Sony è orientata ad un tipo di pubblico di cui io non faccio parte... :O

Remake e remastered delle solite 3 IP che hanno venduto N-milioni di copie, GaaS, ecc...

TheZeb
24-09-2024, 08:37
Ma che carino

https://www.youtube.com/watch?v=R_ZFP4sDsYk&t=68s :p

Timewolf
24-09-2024, 13:21
ciao
si sa a che ora apriranno i preorder delle 30th?

il menne
24-09-2024, 14:12
-2 ai preordini della Pro ! :D

Si, ma a quanto ho capito fino al 10 ottobre saranno esclusivamente da farso SOLO su ps direct.

Dal 10/10 in tutti gli altri rivenditori, gamestop compreso e tutti quelli che faranno offerte trade in, questo è quanto mi hanno detto al gs però salvo nuove comunicazioni. ( pare staino cercando di accordarsi con sony per far partire i preorder dal 26 ma a sto giro la vedo dura... )

Chiaramente per chi fa il trade in in negozio il preorder psdirect non interessa, più che altro però è molto probabile che al d1 le pro disponibili per i rivenditori siano relativamente poche, più che per la richiesta proprio per la scarsità di unità in assoluto.

Ora a me importa poco perchè appena apriranno i preorder gs sanno già di mettermi tra i primi della lista, sempre che non cambi idea.

Per ora da richieste ufficiose e chiamate per info preordini SEMBRA che almeno in zona, la risposta degli utenti sia discreta ai gs di zona, chiaramente quasi tutti trade in fat e slim....

Vedermo.

A me intanto è arrivato il lettore, preso a leggero sconto, visto che ad oggi è abbastanza introvabile penso di aver fatto bene a prenderlo prima, se no magari ( io immagino ne mandi molti la sony in restock ma hai visto mai ) avevo la console non potevo usarla visto che quasi tutti i iei giochi sono retail. :asd:

Si prevede ( per ora ufficiosamente ) un valore trade in di 300 euro per ps5 disco ( senza giochi ) a meno di promo migliorative in parte agevolate da sony .

Si prevede da gs un acconto che dovrebbe oscillare tra i 200 e i 250 euro.

Se così fosse alla fine tra acconto e trade in al d1 resterebbe da dare solo 300 euro o giu di li. ( accessori a parte ovvio )

petru916
24-09-2024, 14:21
Si, ma a quanto ho capito fino al 10 ottobre saranno esclusivamente da farso SOLO su ps direct.

Dal 10/10 in tutti gli altri rivenditori, gamestop compreso e tutti quelli che faranno offerte trade in, questo è quanto mi hanno detto al gs però salvo nuove comunicazioni. ( pare staino cercando di accordarsi con sony per far partire i preorder dal 26 ma a sto giro la vedo dura... )

Chiaramente per chi fa il trade in in negozio il preorder psdirect non interessa, più che altro però è molto probabile che al d1 le pro disponibili per i rivenditori siano relativamente poche, più che per la richiesta proprio per la scarsità di unità in assoluto.

Ora a me importa poco perchè appena apriranno i preorder gs sanno già di mettermi tra i primi della lista, sempre che non cambi idea.

Per ora da richieste ufficiose e chiamate per info preordini SEMBRA che almeno in zona, la risposta degli utenti sia discreta ai gs di zona, chiaramente quasi tutti trade in fat e slim....

Vedermo.

A me intanto è arrivato il lettore, preso a leggero sconto, visto che ad oggi è abbastanza introvabile penso di aver fatto bene a prenderlo prima, se no magari ( io immagino ne mandi molti la sony in restock ma hai visto mai ) avevo la console non potevo usarla visto che quasi tutti i iei giochi sono retail. :asd:

Si prevede ( per ora ufficiosamente ) un valore trade in di 300 euro per ps5 disco ( senza giochi ) a meno di promo migliorative in parte agevolate da sony .

Se così fosse alla fine tra acconto e trade in al d1 resterebbe da dare solo 300 euro o giu di li. ( accessori a parte ovvio )

Spero siano solo numeri effimeri, altrimenti la vedo male in ottica PS6. In tal caso addio alle console fino a data da destinarsi...

il menne
24-09-2024, 14:58
Spero siano solo numeri effimeri, altrimenti la vedo male in ottica PS6. In tal caso addio alle console fino a data da destinarsi...

Sono numeri ufficiosi, ma credo che non si discosteranno tanto dalla realtà, appurato che a listino la ps5 pro costerà 800 euro. ( senza lettore e basetta )

Vedremo, perchè alla fine con sony c'è da aspettarsi di tutto ( in peggio eh )

Cutter90
24-09-2024, 14:59

Vedermo.

Mettila giù meglio però.
Se dai dentro ps5 con disco e ti viene valutata 300 euro devi spenderne 620 per passare alla pro. Ossia altre 2 ps5 usate.
Follia totale

il menne
24-09-2024, 15:07
Mettila giù meglio però.
Se dai dentro ps5 con discoi e ti vgiene valutata 300 euro devi spenderne 620 per passare alla pro. Ossia altre 2 ps5 usate.
Follia totale

Eh i numeri quelli sono, se la preordini da ps direct mi sa che subito o al limite quando parte l'ordine devi pagare 800 euro tutti insieme, e senza accessori.

Di sicuro SE uno ha una vecchia fat da dare indietro e vuole la pro, indubbiamente cara, quantomeno col trade in cala l'esborso di 300 euro (stimati) e con acconto e saldo non paghi di botto la differenza, e gli accessori te li gestisci prima dell'uscita.

Poi ovvio, i numeri non sono una opinione e al netto del trade in alla fine avrai pagato se vuoi anche gli accessori, 620 euro....

Cutter90
24-09-2024, 15:16
Eh i numeri quelli sono, se la preordini da ps direct mi sa che subito o al limite quando parte l'ordine devi pagare 800 euro tutti insieme, e senza accessori.

Di sicuro SE uno ha una vecchia fat da dare indietro e vuole la pro, indubbiamente cara, quantomeno col trade in cala l'esborso di 300 euro (stimati) e con acconto e saldo non paghi di botto la differenza, e gli accessori te li gestisci prima dell'uscita.

Poi ovvio, i numeri non sono una opinione e al netto del trade in alla fine avrai pagato se vuoi anche gli accessori, 620 euro....

"L'accessorio", ossia il lettore. Lo stand magari se ne fa anche a meno o se ne trovano asftermarket a 10 euro e non a 30

il menne
24-09-2024, 15:48
"L'accessorio", ossia il lettore. Lo stand magari se ne fa anche a meno o se ne trovano asftermarket a 10 euro e non a 30

Ah certo, ma a sto punto almeno io preferisco prendere il suo originale, non sono i 10 o 20 euro in più o meno a fare la differenza.

Purtroppo orizzontale non posso tenerla, ho problemi di spazio, dovrei ridefinire buona parte dello spazio gaming se no, ergo la basetta se prenderò la pro, mi servirà.

Cutter90
24-09-2024, 15:49
Ah certo, ma a sto punto almeno io preferisco prendere il suo originale, non sono i 10 o 20 euro in più o meno a fare la differenza.

Purtroppo orizzontale non posso tenerla, ho problemi di spazio, dovrei ridefinire buona parte dello spazio gaming se no, ergo la basetta se prenderò la pro, mi servirà.

Diciamo che su 900 spostano poco, ma per principio sarebbe da lasciare lì. così come il lettore che ha un costo francamente ridicolo. Su pc i lettori costano 60 euro....

il menne
24-09-2024, 16:16
Diciamo che su 900 spostano poco, ma per principio sarebbe da lasciare lì. così come il lettore che ha un costo francamente ridicolo. Su pc i lettori costano 60 euro....

Come detto più volte, a livello logico sarebbe da lasciare lì, certamente, considera che lo stesso lettore sony in usa e giappone, per dire ha un costo ben diverso. se non erro in usa costa 80 dollari.... da noi 120 euro. :doh:

Poi però, entrano in gioco ( almeno per me, ad oggi ) altri fattori quali passione, collezionismo, e il discorso cambia, anche se obtorto collo. :fagiano:

Cutter90
25-09-2024, 06:14
Evento davvero misero. Ma ghost of Yotei è un gioco ps4?
Ma poi.... i samurai donna da quando?
La remastered di Horizon è incommentabile. Bene i 10 euro per l upgrade per chi lo ha già. Ma su pc io voglio proprio vedere che mirabolanti differenza ci sarà...

pando811
25-09-2024, 08:25
Ne sentivamo il bisogno della remastered di Horizon, grazie Sony :asd:

Ma ghost of Yotei è un gioco ps4?

Spero proprio di no :fagiano:

slump72
25-09-2024, 08:31
Il nuovo Ghost è stato una piacevolissima sorpresa, le atmosfere, le musiche, l'ambientazione, non vedo l'ora di tornare in quel mondo di gioco.
Il nuovo Horizon potevano anche evitarlo, ma alla fine avevano tutti gli asset nuovi già pronti, immagino sia venuto quasi gratis.
Mi aspettavo puntassero di più sulle nuove feature della PRO per questi titoli di punta, si vede che non ci credono neanche loro.
Per quanto mi riguarda la nuova console che mi sono regalato è una Powkiddy RGB30 pagata 79€ e devo dire che è una bomba a mano, gli sparatutto verticali su quello schermo quadrato rendono in un modo incredibile, alla faccia del ray tracing e del 4K, per chi ha vissuto le sale giochi tra gli 80 e I 90 ci sono dentro emozioni indescrivibili.

JuanCarlos
25-09-2024, 09:12
Ma poi.... i samurai donna da quando?

Dove è scritto che è una samurai?

Cutter90
25-09-2024, 09:17
Dove è scritto che è una samurai?

Beh, dal trailer combatte. E già questo è falso. Se poi è anche un samurai è ancora più falso.
A meno che nons i parli di un caso unico, tipo Yasuke. Ovviamente dovevano sceglierlo per foraggiare il Politically Correct

RoUge.boh
25-09-2024, 09:36
Ne sentivamo il bisogno della remastered di Horizon, grazie Sony :asd:

E che remastered..

Direzione lavoro:

Aumentiamo saturazione al 100%... ok fatto,
Mettiamo cipiamo i grilletti adattivi di forbidden west.. ok fatto
Mettiamo effetti di luci inutili per abbagiare i giocatori... ok fatto

Ottimo lavoro grazie mettiamo che ci abbiamo lavorato 2 anni e 30 milioni a budget e mettiamola in produzione.

https://www.youtube.com/watch?v=FFzO5JbQO6c

Cutter90
25-09-2024, 10:08
E che remastered..

Direzione lavoro:

Aumentiamo saturazione al 100%... ok fatto,
Mettiamo cipiamo i grilletti adattivi di forbidden west.. ok fatto
Mettiamo effetti di luci inutili per abbagiare i giocatori... ok fatto

Ottimo lavoro grazie mettiamo che ci abbiamo lavorato 2 anni e 30 milioni a budget e mettiamola in produzione.

A me sembra di sognare. Cioè, l'unico motivo per rimasterizzare Horizon il primo era quello di metterci un Path tracing. Allora forse aveva quasi senso. Invece no... e allora che differenza c'è? Bastava un aggiornamento in sordina del primo.....
sony è davvero alla frutta

Bazzilla
25-09-2024, 10:16
Il nuovo Ghost è stato una piacevolissima sorpresa, le atmosfere, le musiche, l'ambientazione, non vedo l'ora di tornare in quel mondo di gioco.
Il nuovo Horizon potevano anche evitarlo, ma alla fine avevano tutti gli asset nuovi già pronti, immagino sia venuto quasi gratis.
Mi aspettavo puntassero di più sulle nuove feature della PRO per questi titoli di punta, si vede che non ci credono neanche loro.
Per quanto mi riguarda la nuova console che mi sono regalato è una Powkiddy RGB30 pagata 79€ e devo dire che è una bomba a mano, gli sparatutto verticali su quello schermo quadrato rendono in un modo incredibile, alla faccia del ray tracing e del 4K, per chi ha vissuto le sale giochi tra gli 80 e I 90 ci sono dentro emozioni indescrivibili.

Idolo assoluto!
Pensa che io ho ceduto alla scimmia e ho preso una Ayn Odin 2 diversi mesi fa.
Posso emularci tutto fino al GameCube, ma gioco solo agli arcade da sala giochi :asd:

petru916
25-09-2024, 10:17
A me sembra di sognare. Cioè, l'unico motivo per rimasterizzare Horizon il primo era quello di metterci un Path tracing. Allora forse aveva quasi senso. Invece no... e allora che differenza c'è? Bastava un aggiornamento in sordina del primo.....
sony è davvero alla frutta

Non è tanto l'essere alla frutta dal mio punto di vista, è che il mercato console casalinghe è quello e quello rimane (180-200 mln di persone, Switch è un campionato a parte) e quindi vogliono succhiare al massimo ogni centesimo degli utenti fidelizzati. E se riescono a farlo anche con PS5 Pro vuol dire che ci meritiamo questo.

JuanCarlos
25-09-2024, 11:11
Beh, dal trailer combatte. E già questo è falso. Se poi è anche un samurai è ancora più falso.
A meno che nons i parli di un caso unico, tipo Yasuke. Ovviamente dovevano sceglierlo per foraggiare il Politically Correct

https://en.wikipedia.org/wiki/Onna-musha#:~:text=Onna%2Dmusha%20(%E5%A5%B3%E6%AD%A6%E8%80%85),the%20bushi%20(warrior)%20class.

cronos1990
25-09-2024, 11:42
A meno che nons i parli di un caso unico, tipo Yasuke. Ovviamente dovevano sceglierlo per foraggiare il Politically CorrectAh, è un documentario storico.

E io che pensavo che fosse un videogioco degli studi Sony, stupido io a non capirlo :asd:

Cutter90
25-09-2024, 11:48
https://en.wikipedia.org/wiki/Onna-musha#:~:text=Onna%2Dmusha%20(%E5%A5%B3%E6%AD%A6%E8%80%85),the%20bushi%20(warrior)%20class.

Mmm oK? Io leggo che dopo il 1600, dov'è ambientato, le donne "samurai" scomparvero..... e prima di certo erano una minoranza usata per linee difensive, leggo.

JuanCarlos
25-09-2024, 11:54
Mmm oK? Io leggo che dopo il 1600, dov'è ambientato, le donne "samurai" scomparvero..... e prima di certo erano una minoranza usata per linee difensive, leggo.

E probabilmente devi leggere meglio. Ci sono esempi che vanno dal '500 fino a fine '800. E questo sempre nel caso fosse un problema, perché non lo è e non lo sarebbe stato in ogni caso.

Poi se vogliamo dire che lo hanno fatto per ingraziarsi una fetta di pubblico, è possibile. Ma bisognerebbe anche evitare opinioni tranchant basate sul nulla, dopo un trailer di 3 minuti che non dice niente. Ci sarà modo e tempo.

Cutter90
25-09-2024, 12:07
E probabilmente devi leggere meglio. Ci sono esempi che vanno dal '500 fino a fine '800. E questo sempre nel caso fosse un problema, perché non lo è e non lo sarebbe stato in ogni caso.

Poi se vogliamo dire che lo hanno fatto per ingraziarsi una fetta di pubblico, è possibile. Ma bisognerebbe anche evitare opinioni tranchant basate sul nulla, dopo un trailer di 3 minuti che non dice niente. Ci sarà modo e tempo.

Vedremo. Ma se va come sta andando ultimamente sony mi aspetto una super donna, priva di sentimenti, migliore degli uomini nel gioco e impareggiabile in tutto. Horizon e God of war docet :)

Custode
25-09-2024, 13:33
A me il trailer del nuovo "Ghost of" ha ricordato tantissimo Blue Eye Samurai, serie Netflix che ho adorato alla follia :)

il menne
25-09-2024, 16:40
Boh, abbastanza deludente per me, qualche gioco "potenzialmente" interessante e nulla più.

Ghost of Yotei pare la cosa migliore, anche SE ( ideologie woke a parte ) purtroppo credo sarà un more of the same of GOT, ossia sarà sicuramente molto bello ma non risulterà sta gran novità, come fu per realizzazione, longevità, storia e qualità ambientazioni.

Oramai giochi con ambientazione simile, con yokai o meno, sono parecchi, a partire dal primo nioh che fu in realtà il capostipite per un certo verso, fino al recente rise of the ronin ( che è un mix tra nioh e got )

Il resto boh, solite remaster, remake e quant'altro, ok alcune interessanti ma si ripropongono giochi ( e quindi idee e gameplay ) di molti anni fa, perchè purtroppo c'è carenza di originalità e di inventiva, ma va anche detto che se qualcuno prova qualcosa di diverso e sbaglia a livello commerciale, è la sua fine, basti pensare all'ottimo banishers, bel gioco, accolto bene anche dalla critica e dai giocatori, MA .... troppo pochi l'hanno comprato e quindi nonostante tutto resta un flop, e difficilmente faranno un seguito purtroppo, come per Days gone.....

Legati alle leggi di mercato si devono seguire i soliti clichè che hanno funzionato e spremere lo spremibile dai vecchi capolavori....

Fatal Frame
25-09-2024, 17:01
Cosa hanno annunciato alla fine?

david-1
25-09-2024, 18:07
[B]CUT

Che video di merda, dovrebbero bastonarli tutti!!!! Come sempre il gioco uscirà una via di mezzo tra il vecchio e quello che mostrano in questi video falsi come non so cosa

cristiankim
25-09-2024, 22:34
Ma che roba ridicola è la remastered di Horizon? Roba da ridere veramente.

Fatal Frame
25-09-2024, 22:42
Roba grafica ovviamente

RoUge.boh
25-09-2024, 22:55
Che video di merda, dovrebbero bastonarli tutti!!!! Come sempre il gioco uscirà una via di mezzo tra il vecchio e quello che mostrano in questi video falsi come non so cosa

Pensa che ho commentato sotto e c'é stata gente che "eh se non lo vuoi non lo comprare" ragazzi fatevi spennare anche se costa 10 euro in più se lo hai già "so soldi"
https://c.tenor.com/LWPBsENXTIAAAAAC/soccomunquesoldi-sossoldi.gif

che poi l'originale io non l'ho trovato per nulla brutto come grafica anzi...e l'ho platinato pure... remastered inutile

Non so se ride o piange:
https://mp1st.com/news/horizon-zero-dawn-psn-price-secretly-increased-by-sony-following-remastered-announcement

pando811
26-09-2024, 08:32
Comunque su PlayStation Direct c'è già una coda epocale per la roba del trentesimo :asd:

Saeba Ryo
26-09-2024, 08:49
Ci saranno anche tanti curiosi per scoprire il prezzo... (999?)

pando811
26-09-2024, 08:51
Ci saranno anche tanti curiosi per scoprire il prezzo... (999?)Bot sicuro quanti ne vuoi :asd:

Saeba Ryo
26-09-2024, 09:16
Ad ogni modo la PS5 30esimo anniversario non c'è...

pando811
26-09-2024, 09:23
Dopo un ora di coda sono riuscito a prendere il pad del trentesimo, l'unica cosa che mi interessava :asd:

il menne
26-09-2024, 10:16
Ad ogni modo la PS5 30esimo anniversario non c'è...

C'è ma è andata out of stock in brevissimo tempo....

Il resto ( pad anniversario a parte ) non dovrebbero esserci problemi a preordinare, almeno per ora.

A quanto ho capito vogliono subito il pagamento.

Saeba Ryo
26-09-2024, 10:23
L'ho intravista 1099 euro (digital ovviamente).

pando811
26-09-2024, 10:48
C'è ma è andata out of stock in brevissimo tempo....

Il resto ( pad anniversario a parte ) non dovrebbero esserci problemi a preordinare, almeno per ora.

A quanto ho capito vogliono subito il pagamento.Con il pad no, addebitano alla spedizione.

.ga
26-09-2024, 11:38
L'ho intravista 1099 euro (digital ovviamente).

Eh no, quella era proprio la Pro, la versione Top...il prezzo era pure buono!

Fatal Frame
26-09-2024, 18:01
Tutto sto Marcheting su 8k e 120frame quando poi si fa fatica con 4k e 60frame.

Almeno gt7 a 8k ce l'hanno fatta. Non so a che prezzo sui dettagli grafici però.

Fatal Frame
26-09-2024, 18:26
Finché ci sono i polli che spendono queste cifre ...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240926/8492cbb3e18cd3eb5c6848c863bb05ee.jpg

axel7
26-09-2024, 18:44
Per caso qualcuno ha preso la PlayStation 5 Pro nel direct (quella normale da 799) pagando con le 3 rate PayPal?

Non mi è chiaro se si può fare quel tipo di pagamento e se addebitano subito la rata o meno.

devil_mcry
26-09-2024, 21:31
Per caso qualcuno ha preso la PlayStation 5 Pro nel direct (quella normale da 799) pagando con le 3 rate PayPal?

Non mi è chiaro se si può fare quel tipo di pagamento e se addebitano subito la rata o meno.

a me non ha addebitato niente ma credo che non puoi pagare a rate, ho letto così

Cutter90
27-09-2024, 06:02
Tutto sto Marcheting su 8k e 120frame quando poi si fa fatica con 4k e 60frame.

Almeno gt7 a 8k ce l'hanno fatta. Non so a che prezzo sui dettagli grafici però.

Completamente inutile

il menne
27-09-2024, 07:18
Per chi interessasse, alcune catene anche se tenicamente fino al 10 i preordii sono esclusivi ps direct, hanno, come già fatto altre volte, una prelazione che al giorno 10 si tramuterà in prenotazione ufficiale.

Per quanto riguarda gs viene chiesto un acconto di euro 200 ( subito, all'atto della prelazione che di fatto è un preordine ) e, se si vuole, viene contestualmente preordinato anche un lettore disco, per evitare di restarne senza al d1.

A quanto mi hanno detto fino all'uscita di ps5 pro, i lettori disco che hanno restockato o garantiti da sony non sono vendibili se non associati a una prenotazione prs5 pro, salvo un piccolo numero per vendita libera ma non più di uno a utente.

In via ufficiosa pare che le unità disco riservate alle prenotazioni si aggirino sulle 1500 unità, e sony nè garantisce 1 ogni 7 ps5 pro a quanto mi hanno detto, ovvero la catena gs dovrebbe avere sulle 10500 unità di ps5 pro prenotabili per il d1 per tutto il paese, al netto di possibili restock o numeri maggiori garantiti da sony di cui ad oggi non è dato sapere.

In seguito verranno resi noti i dettagli della vera promo ( ossia più che altro valore trade in delle vecchie ps5, ad oggi pare per il d1 potrebbero essere valutate senza giochi nella versione disco sui 350 euro cadauna quindi leggermente di più dei 300 previsti rima, ma senon lo vedo non ci credo ). eventuali bundle, o eventuali necessità di integrare l'acconto.

Per quanto inerente le 30th anniversary ad oggi da gs era possibile solo preordinare il pad (normale ) perchè per tutto il resto ad oggi sony non ha dato pre disponibiità in preorder d1

Come numeri per adesso siamo in linea con quello che mi aspettavo, il primo giorno di queste prelazioni al gs di zona la avevano prenotata in 5 persone ( uno sono io ) mi ricordo ai tempi di ps4 pro le prenotazioni al primo giorno erano 12/15 nello stesso negozio.

Considerate che nello stesso gs ci sono quasi 300 unità di fc25 prenotate in preorder, quindi potete farvi una idea che le prenotazioni di ps5 pro sono relativamente poche a livello locale, così come furono quelle di ps4 pro.

Queste le info a oggi, anzi ieri sera, per quelli che gli interessasse.

Fatal Frame
27-09-2024, 11:49
A 500 euro ti danno ps5 ricondizionati e fc25 al mw

Fatal Frame
27-09-2024, 16:36
Ha venduto la Pro liscia?

il menne
28-09-2024, 14:16
Ha venduto la Pro liscia?

Su psdirect? In linea con quello che deve essere, con due fake restock in giornata.

Al gs di zona 5 prenotazioni il primo giorno ( anche se sono prelazioni ).

Tutto come previsto. Si parla comunque di console di nicchia, la prenderanno tra il 5 e il 10% dei possessori di ps5 più qualche altro che la attendeva. Numeri pienamente in linea con quello che accadde per ps4 pro e con produzione in linea con i numeri stimati.

Fatal Frame
28-09-2024, 21:28
Preferite modalità Prestazioni o Fedeltà?

futu|2e
29-09-2024, 11:47
nel 2024 ancora a 30 fps dovrei giocare? mai più

Fatal Frame
29-09-2024, 12:25
nel 2024 ancora a 30 fps dovrei giocare? mai piùPreferisci una risoluzione più bassa quindi ma che vada a 60?

.ga
29-09-2024, 14:42
Preferite modalità Prestazioni o Fedeltà?

Anche io prestazioni...che poi, una volta che sulla stessa console e con lo stesso gioco, si è giocato in modalità prestazioni, quando si mette "qualità" non si riesce più a giocare, si vede quasi a scatti (mi sembra di tornare indietro ai tempi del 486, che potevi alzare la risoluzione ed avere immagini bellissime, ma il gioco piantato :D).

Piuttosto, ragionavo su questa cosa nei giorni passati: la PS5 è uscita come la console potente di Sony ma poi, anche per i giochi minori, se vuoi giocare come si deve devi rinunciare alla grafica...certo, meglio che ci sia la possibilità di scegliere.

Il consiglio che darei a chi preferisce la grafica alla giocabilità: non provare mai a giocare con la modalità performance:p

Fatal Frame
29-09-2024, 14:42
Alla fine sto rigiocando i Gears a 60 su Xbox e tra 1080p 1440p e 4k (tv 43pollici 4k) dopo 5 minuti non vedevo più differenze. Missa che è meglio puntare sempre ai 60 frame prima di tutto :/

.ga
29-09-2024, 16:53
Alla fine sto rigiocando i Gears a 60 su Xbox e tra 1080p 1440p e 4k (tv 43pollici 4k) dopo 5 minuti non vedevo più differenze. Missa che è meglio puntare sempre ai 60 frame prima di tutto :/

Esatto, a meno di non avere la comparazione diretta, oppure soffermarsi molto su alcuni particolari, la differenza si perde nella foga del gioco

Cutter90
29-09-2024, 18:25
Si beh oddio. Su un 4k da 55 la differenza tra 4k nativo e un 1080p upscalato è abissale

Fatal Frame
29-09-2024, 18:29
Si beh oddio. Su un 4k da 55 la differenza tra 4k nativo e un 1080p upscalato è abissaleAnche la tv fa la differenza

Fatal Frame
29-09-2024, 18:50
Wow presa :asd:

https://vm.tiktok.com/ZGd1UjjYK/

Brightblade
29-09-2024, 19:14
Secondo me dipende se si tratta solo di riduzione della risoluzione o anche dei dettagli grafici. Io ho un 49" 4k perché più grande non mi ci stava, il divano sta a poco meno di 3mt, personalmente il mio "sweet spot" col pc è 2k da 60fps in su, da quella distanza e con quello schermo se dicessi che noto chiaramente la differenza tra 2 e 4k direi una balla :stordita: Trovo sicuramente più impattante il sacrificare opzioni grafiche tipo illuminazione etc.

Fatal Frame
29-09-2024, 20:29
Dipende da gioco a gioco

.ga
30-09-2024, 07:09
Dipende da gioco a gioco

Credo anche io: non ho trovato differenze "abissali" sui miei giochi. Certo, percepivo maggiori pulizia e dettaglio, ma non estremi.

Poi devo dire che non è che mi sia impegnato nel confronto eh.

Magari fatemi esempi di giochi in cui si veda nettamente la differenza

Cutter90
30-09-2024, 08:54
Secondo me dipende se si tratta solo di riduzione della risoluzione o anche dei dettagli grafici. Io ho un 49" 4k perché più grande non mi ci stava, il divano sta a poco meno di 3mt, personalmente il mio "sweet spot" col pc è 2k da 60fps in su, da quella distanza e con quello schermo se dicessi che noto chiaramente la differenza tra 2 e 4k direi una balla :stordita: Trovo sicuramente più impattante il sacrificare opzioni grafiche tipo illuminazione etc.

Beh, scusa, ma per forza non noti differenza. Con un 49 pollici la giusta distanza sarebbe 1.75 metri... sei a 3, distanza da 65 pollici. Però si, sei in un caso particolare tu :)

razor820
30-09-2024, 09:43
Bei tempi quando si era abituati a giocare a 15fps a 480p il primo Tomb raider. É sembrava fluidissimo.

Ormai l occhio si é abituato a risoluzioni maggiori e frequenze elevate.
Tra performance e qualità la differenza purtroppo è evidente.
Prendendo esempio anche da un gioco come demons souls.

Brightblade
30-09-2024, 10:07
Beh, scusa, ma per forza non noti differenza. Con un 49 pollici la giusta distanza sarebbe 1.75 metri... sei a 3, distanza da 65 pollici. Però si, sei in un caso particolare tu :)

Eh quello e' l'arredamento che avevo gia' da prima, non rivoluziono la casa per entrare nella TV :sofico:

In ogni caso era per direi che ci sono molti fattori che influenzano il fatto che valga la pena spingere per forza per il 4k, figuriamoci 8. Mentre la differenza tra 30 e 60fps o piu' o il dover ridurre la qualita' di illuminazione, ombre, distanza visiva etc possono essere molto piu' impattanti sull'esperienza di gioco imho

megamitch
30-09-2024, 10:17
Si beh oddio. Su un 4k da 55 la differenza tra 4k nativo e un 1080p upscalato è abissale

bah, alla fine se non ti soffermi ma giochi o guardi un video tutta sta differenza non c'è. Sai che è a 1080p e ti sforzi di vederla, secondo me.

Cutter90
30-09-2024, 10:22
bah, alla fine se non ti soffermi ma giochi o guardi un video tutta sta differenza non c'è. Sai che è a 1080p e ti sforzi di vederla, secondo me.

Assolutamente no. io avendo pure ps5 oltre al pc quando mi capita di giocare su ps5 qualche esclusiva vedo chiaramente il 4k upscalato della ps5 vs il 4k nativo del mio pc. Figuriamoci un 1080p upscalato.
Per fortuna che le esclusive a 60 fps ormai partono da 1440p con upscale.
Ma anche un astrobot che se non erro ha la risoluzione dinamica da 1440p a 2160p nei momenti meno concitati, lo vedo che non è definito come gioco io su pc.
Quindi si, il problema penso sia l'abitudine.

TheZeb
30-09-2024, 10:29
Bei tempi quando si era abituati a giocare a 15fps a 480p il primo Tomb raider. É sembrava fluidissimo.

Ormai l occhio si é abituato a risoluzioni maggiori e frequenze elevate.
Tra performance e qualità la differenza purtroppo è evidente.
Prendendo esempio anche da un gioco come demons souls.

per l'occasione iniziavo a vedere nel mio negozio le prime 3dfx... i clienti si smascellavano... bei tempi... :D

.ga
30-09-2024, 10:43
Assolutamente no. io avendo pure ps5 oltre al pc quando mi capita di giocare su ps5 qualche esclusiva vedo chiaramente il 4k upscalato della ps5 vs il 4k nativo del mio pc. Figuriamoci un 1080p upscalato.
Ma anche un astrobot che se non erro ha la risoluzione dinamica da 1440p a 2160p nei momenti meno concitati, lo vedo che non è definito come gioco io su pc.

Però si parlava di differenza solo su PS5, per le diverse modalità dello stesso gioco.

Certo, paragonato al PC la differenza si percepisce.

il menne
30-09-2024, 11:27
Il problema di base è l'abitudine.

Io ho sempre preferito la massima qualità grafica su console. a scapito degli fps, e quindi SE il gioco è ottimizzato decentemente ( ossia mantiene i 30 fps STABILI ) non ti accorgi di nulla e il gioco è gradevole.

Il discorso cambia se il gioco è ottimizzato male e su console gli fps non sono stabili, allora dà fastidio, mi ricordo lords of the fallen l'ultimo che al d1 era semplicemente INGIOCABILE, il primo boss il gioco andava a 1-2 fps roba da matti... poi a forza di patches le cose sono migliorate. Ma questo ea un caso limite.

Anche su wukomg, che sto giocando adesso con calma su ps5, ho preferito l'impostazione qualità, e si lascia giocare, anche con boss molto gradi e veloci perchè è ottimizzato decentemente.

Sono convinto che se avessi invece optato da subito per maggiori fps adesso percepirei la differenza, e sarebbe sgradevole.

Quindi si, per me molta è abitudine.

Poi chiaro dipende anche dal tipo di gioco, giochi tipo di corse o fifa più fps ci sono e meglio è, ma non sono il mio genere, anche in COD, ma lì conta anche la connessione, oltre agli fps in senso stretto...

Ma per i giochi sp l'abitudine fa molto.

Fatal Frame
30-09-2024, 12:10
Più che altro a 30 frame sembra che i controlli hanno un po di lag, rispetto ai 60 dove sono belli scattanti

Fatal Frame
30-09-2024, 12:13
Non dovrebbero mettete la pubblicità solo a chi non paga il Plus?

Io pago 16 al mese di Plus e ho la pubblicità.

Lo stesso su Xbox.

megamitch
30-09-2024, 15:30

Però se ti fermi a guardare questi dettagli, minimi a mio avviso, vuol dire che il gioco fa pena, secondo me.

il menne
30-09-2024, 15:37
Più che altro a 30 frame sembra che i controlli hanno un po di lag, rispetto ai 60 dove sono belli scattanti

Dipende dal gioco, e dal pad, con l'edge io il lag non lo vedo, specie wired.

E gioco molto ai souls/souslike, dove i timings dei colpi e delle parate perfette o schivate sono molto importanti.

A volte è proprio il gioco stesso a contemplare certi tempi, che migliorano poi con l'avanzamento del PG.

Chiaramente questo è gameplay, quello che dici tu è un altra cosa, ma come ripeto, io non la rilevo, ma magari non gioco ai giochi giusti.

il menne
30-09-2024, 15:45

Eh certo, su pc con una vga da gaming moderna, la differenza si vede eccome, ma non solo per il 4k nativo, ma per tutte le altre opzioni grafiche, filtrei, illuminazione dinamica, ray tracing, e via dicendo, oltre ai maggiori fps.

Chiaramente un ps5 anche se è un pc travestito lo è di fascia medio bassa ( al lancio, se va bene ) e tutte le features di una vga da gaming su pc, si sa, se le sogna.

Il vantaggio della console sta nella comodità e immediatezza di utilizzo, in via generale, permettendo di giocare con un costo contenuto rispetto a un pc da gaming, oltre al collezionismo retail del gaming per certa utenza, anche se l'andazzo con la ps5 pro pare ( come però fu per ps4 pro ) per una utenza di nicchia visto il costo elevato per l'utenza media.

Chiaramente una ipotetica ps6 per me DOVRA' avere un costo più consono alla massa, pena il vendere poco, e in qualche maniera faranno, grazie all'economia di scala, alla tecnologia o chissà che altro, perchè se lanceranno una nuova gen a 800-900 euro e senza disco dubito che faranno le vendite di ps5 disco fat e slim.

Vedremo. :)

Ma si stava parlando dello stesso gioco su ps5 in modalità prestazioni vs qualità

Fatal Frame
30-09-2024, 18:22
Sinceramente, la fluidità sul pc windows non la ottengo mai.

Su console e Deck sì, su PC no.

Il problema è il Frame Spacing che non è mai perfetto con Windows, e quindi il gioco sembra scattoso anche a mille miliardi di frame.

Cutter90
30-09-2024, 18:49
Sinceramente, la fluidità sul pc windows non la ottengo mai.

Su console e Deck sì, su PC no.

Il problema è il Frame Spacing che non è mai perfetto con Windows, e quindi il gioco sembra scattoso anche a mille miliardi di frame.

Ma no. Decisamente situazionale la cosa e figlia di 3000 variabili possibili

Fatal Frame
30-09-2024, 19:08
Ma no. Decisamente situazionale la cosa e figlia di 3000 variabili possibiliIl framerate non è sincronizzato tra i frame come invece succede sulle console.

Cutter90
30-09-2024, 20:13
Il framerate non è sincronizzato tra i frame come invece succede sulle console.

Ma non è vero. A parte che forse intendevi il frame time, ma ti assicuro che è sincronizzato eccome. Poi dipende davvero da una miriade di cose.

Fatal Frame
30-09-2024, 20:29
Eh no scusa. Se metto il monitor a 60hz e il gioco è bloccato a 60 frame, non può andare discontinuo.

Lo stesso con i 120 e i 144.

A me sembra un problema di Frame Spacing

https://www.reddit.com/r/explainlikeimfive/comments/4dc78f/eli5_what_is_frame_pacing_in_video_games_and_how/?rdt=33718

Cutter90
30-09-2024, 22:46
Eh no scusa. Se metto il monitor a 60hz e il gioco è bloccato a 60 frame, non può andare discontinuo.

https://www.reddit.com/r/explainlikeimfive/comments/4dc78f/eli5_what_is_frame_pacing_in_video_games_and_how/?rdt=33718
Si, lo so bene cos è il frame pacing. Ma ti ripeto che tantissimi giochi non hanno alcun problema. Ma lo stesso gioco alle seconda dei settaggi, configurazione, alle volte bug e problemi tecnici può averlo come no. Ma in ogni caso non è assolutamente un problema

pando811
01-10-2024, 09:27
Non so come fate a giocare a 30fps, io li abolirei per legge :asd:

petru916
01-10-2024, 10:05
Il framerate non è sincronizzato tra i frame come invece succede sulle console.
Non vuol dire niente quello che hai scritto...

I problemi di frame pacing non sono quelli che descrivi tu (ma quelli descritti nel post, che spiega qualcosa di profondamente diverso) e soprattutto ci sono a bizzeffe anche, e soprattutto, su console

Schifo immondo

Fatal Frame
01-10-2024, 11:53
Si, lo so bene cos è il frame pacing. Ma ti ripeto che tantissimi giochi non hanno alcun problema. Ma lo stesso gioco alle seconda dei settaggi, configurazione, alle volte bug e problemi tecnici può averlo come no. Ma in ogni caso non è assolutamente un problemaSolo che quando giocavo solo col pc non lo notavo. Una volta che sei abituato a giocare con le console invece... :/

futu|2e
02-10-2024, 08:25

*

Dovrebbe essere un filtro direttamente da sony, se hai < 60fps non
distribuisci il gioco su PS.

X360X
02-10-2024, 09:10
*

Dovrebbe essere un filtro direttamente da sony, se hai < 60fps non
distribuisci il gioco su PS.

Sony non è riuscita a imporre nemmeno la via di mezzo 40fps/120Hz, che è esattamente a metà tra 30 e 60fps

30fps 16.7ms
40fps 25ms
60fps 33.3ms

e ci si ritrova con follie come la balanced di wukong a tipo 45 fps medi mandando a quel paese il frametime, e che poteva quindi andare a 40/120 senza problemi (ok non funzionava sulle tv vecchie ma sulle nuove si).
A volte gli sviluppatori ci mettono proprio del loro

petru916
02-10-2024, 09:21
Sony non è riuscita a imporre nemmeno la via di mezzo 40fps/120Hz, che è esattamente a metà tra 30 e 60fps

30fps 16.7ms
40fps 25ms
60fps 33.3ms

e ci si ritrova con follie come la balanced di wukong a tipo 45 fps medi mandando a quel paese il frametime, e che poteva quindi andare a 40/120 senza problemi (ok non funzionava sulle tv vecchie ma sulle nuove si).

Esattamente, tra l'altro Wukong l'ho provato grazie alla condivisione dell'account su PS5 con un mio familiare e fa quasi venire la nausea in modalità prestazioni a causa dell'incosistenza del frametime.

Brightblade
02-10-2024, 10:32
Non so se c'entri con il frame pacing di cui parlate, pero' io ho notato che sullo schermo del nootebook a 240Hz tutto bene a prescindere dal framerate del gioco, sulla TV a 60Hz se non limito a 60fps i giochi mi sembrano stutterare anche a framerate superiori, ad esempio FFVII Remake o anche Miles Morales, se li synco a 60 tutto perfetto, se li lascio liberi di salire a 80-90fps mi risultano scattosi, non parlo di tearing come se fosse dovuto all'assenza di VSync ma proprio di sensazione di scattosita' come se andasse a framerate inferiori a 60.

Siccome la mia TV ha gia' quasi 8 anni, probabilmente l'anno prox puntero' ad un OLED con refresh elevati, la curiosita' magari si applica anche a questo thread, qualcuno ha mai abbinato una PS5 ad una TV con refresh da 120/240 etc? I problemi di frame pacing vengono mitigati o risolti in questo caso?

il menne
02-10-2024, 15:55
Comunque è abbastanza vergognoso che, nonostante sia da GIUGNO che lo cerco, che NON sia stato possibile trovare moduli stick sostituibili per il pad EDGE. :doh:

O se ci sono, sono a prezzo di furto, e non intendo pagare un euro di più per un prodotto da 25 euro.

E si che neppure ( per ora ) attraverso alcune conoscenze che ho in gs sono riuscito a ottenerlo, a differenza, per dire, del lettore disco ( per la futura pro), che ho reperito abbastanza in fretta.

Ci sono proprio carenze di restock a livello nazionale, ormai da tempo.

Io non capisco davvero quasta politica di sony, fare un pad (CARO) che tra le poche qualità buone che ha ha gli stick sostituibili facilmente e se poi se ne ha bisogno NON si trova il ricambio! Da MESI. :mad:

Chiaramente ho anche scritto protestando alla Sony, più volte, ma mi hanno bellamente ignorato su tutti i recapiti a cui ho inoltrato la protesta.

david-1
02-10-2024, 18:07

30fps 16.7ms
40fps 25ms
60fps 33.3ms

esattamente!

devil_mcry
02-10-2024, 20:02
Comunque è abbastanza vergognoso che, nonostante sia da GIUGNO che lo cerco, che NON sia stato possibile trovare moduli stick sostituibili per il pad EDGE. :doh:

O se ci sono, sono a prezzo di furto, e non intendo pagare un euro di più per un prodotto da 25 euro.

E si che neppure ( per ora ) attraverso alcune conoscenze che ho in gs sono riuscito a ottenerlo, a differenza, per dire, del lettore disco ( per la futura pro), che ho reperito abbastanza in fretta.

Ci sono proprio carenze di restock a livello nazionale, ormai da tempo.

Io non capisco davvero quasta politica di sony, fare un pad (CARO) che tra le poche qualità buone che ha ha gli stick sostituibili facilmente e se poi se ne ha bisogno NON si trova il ricambio! Da MESI. :mad:

Chiaramente ho anche scritto protestando alla Sony, più volte, ma mi hanno bellamente ignorato su tutti i recapiti a cui ho inoltrato la protesta.

che strano che hanno scalperizzato pure quelli, tra l'altro pensavo ne sarebbero usciti anche custom in futuro invece niente

il menne
03-10-2024, 07:28
Mah, sto scandagliando periodicamente anche shop esteri come amazon e altri per vedere se torni in stock ma per adesso nisba, out of stock ovunque o a prezzi furto ( tipo in usa 50 dollari e passa, in uk oltre 50 sterline, ma chiaramente sono shop, non rivenditori ufficiali )

Bah. :mad:

devil_mcry
03-10-2024, 07:36
Mah, sto scandagliando periodicamente anche shop esteri come amazon e altri per vedere se torni in stock ma per adesso nisba, out of stock ovunque o a prezzi furto ( tipo in usa 50 dollari e passa, in uk oltre 50 sterline, ma chiaramente sono shop, non rivenditori ufficiali )

Bah. :mad:

si ho visto su ebay, 40+ euro come ridere

già secondo me costano troppo prezzo legittimo, pazzesco

cmq c'è poco da fare, sti bagarini hanno rotto il c@zz

il menne
04-10-2024, 14:32
Mi duole dire che a livello connessione ps5 batte series x ....

Dopo che mi hanno attivato la ftth dopo eoni ( per ora centrale a 1gbit ma a breve dovrebbe passare a 2.5 ) e mentre sto ancora combattendo con tim per farmi fornire il 5590 che avevo richiesto e invece mi hanno messo il timhub+ che fa schifo, ho verificato che ( connessioni ambedue ethernet ) la connessione download di series x oscilla vergognosamente tra i 200 e i 650mega, mentre quella ps5 oltre il test a registrarmi 950mega scarica spesso a 800mega e passa ..... :fagiano:

Considerando che ho il roe (pte) sul muro esterno della mia stanza e che pertanto ho fatto forare il muro e mettere la presa fibra nella stanza gaming e ho collegato ps5-series x e pc in ethernet con cavi cat8 ( tanto per ridondanza :asd: ) e lo speedtest ovviamente satura la banda gigabit del pc, problemi di connessione non ci sono e di sicuro sono i server ms che vanno male ormai da tempo. :doh:

devil_mcry
05-10-2024, 08:54
bello il 5590, io ho la fibra di fw da 2.5 purtroppo quel router per me non c'è

Vash_85
05-10-2024, 21:25
A qualcuno è capitato che si sia spezzato l'archetto superiore delle pulse 3d?
Ho provato (sapendo che non avrebbe resistito) a rimetterlo insieme con la resina epossidica creando un pò di spessore nella parte sottostante, ma al secondo utilizzo si sono spezzate di nuovo :doh:
Ho provato a cercare un archetto di ricambio ma non ne trovo, domani provo con il kit di riparazione per materiali plastici... mannaja!:D

pando811
05-10-2024, 21:42
A qualcuno è capitato che si sia spezzato l'archetto superiore delle pulse 3d?
Ho provato (sapendo che non avrebbe resistito) a rimetterlo insieme con la resina epossidica creando un pò di spessore nella parte sottostante, ma al secondo utilizzo si sono spezzate di nuovo :doh:
Ho provato a cercare un archetto di ricambio ma non ne trovo, domani provo con il kit di riparazione per materiali plastici... mannaja!:D

Come azz hai fatto a spezzarlo? :mbe: non è mica cosi semplice da rompere :asd:

Vash_85
05-10-2024, 22:00
Come azz hai fatto a spezzarlo? :mbe: non è mica cosi semplice da rompere :asd:

Mai avuto figli? :D
Dice che stava giocando, si è spaventato... le cuffie sono volate... e atterrate male.... :mad: :stordita:
Gli ho fatto il "cazziatone" (era già rammaricato di suo quindi neanche tanto), voglio provare a ripararle, anche perché non ho voglia di tirare fuori 80€uri per un altro paio di cuffie visto che queste, archetto spezzato a parte, sono ancora ottime.

TheZeb
07-10-2024, 06:45
ma a che stava giocando ?

Vash_85
07-10-2024, 08:40
Forse ho risolto forse..
Mi sono deciso a mettere mano alla saldatrice per plastica che avevo in garage, e con i giusti inserti da 0,6mm ho rimesso insieme le due parti saldandole dall'interno, poi con la resina epossidica bicomponente ho ricoperto tutte le saldature per dare maggior spessore, stasera appena sarà completamente asciutta mi metto con il dremel e le frese e spiano tutte le gobbe che ha lasciato...
Vi tengo aggiornati! :D

TheZeb
07-10-2024, 09:43
Io ho scaricato a 7€ The Witcher 3 x ps5 , niente plus... per un po' non avranno i miei soldi per giocare online. :O

il menne
07-10-2024, 10:03
Io ho scaricato a 7€ The Witcher 3 x ps5 , niente plus... per un po' non avranno i miei soldi per giocare online. :O

:asd:

Mi pare più che giusto, se non si usa il servizio, inutile pagarlo. :D

A me dopo avere avuto abbonamenti presi a sconto per 3-4 anni a luglio scadrà, e temo, vista l'assenza di offerte per i vecchi o già clienti anche ai days of play ormai da anni, e gli sconti risicatissimi sulle psn cards, mi sa che alla fine dovrò pagare con poco sconto, ma non so se alla fine gli conviene, perchè quando gli sconti c'erano io oltre a prendere credito psn a sconto facevo due o tre anni di plus per volta, e i soldi anche se importi scontati, li prendevano quindi anni prima, ora ovviamente più di un annualità non farò.

Purtroppo, anche se mi piacerebbe non pagare una gabella esosa alla sony, il gioco online e il cloud dei save mi servono.

Ovviamente mai e poi mai sottoscriverò un tier superiore del plus, essendo nel mio caso inutili. :fagiano:

JuanCarlos
07-10-2024, 11:00

Ci sto riflettendo anch'io da qualche tempo. Ho in scadenza tra qualche mese sia Gamepass che Plus, e non so se li rinnoverò. Tanti giochi di quelli che "eh ma almeno sono compresi nel gamepass/plus" come le vecchie esclusive, oggi sono disponibili a poco e credo che preferirò comprarli, per non trovarmi a essere costretto a sottoscrivere abbonamenti per giocarci (come succede con i giochi "regalati" dal plus negli anni).

Poi se ci sarà l'occasione di giocare online con qualche amico, come per esempio sto pensando di fare per il nuovo Monster Hunter, allora forse farò un mese sottoscrizione alla bisogna.

il menne
07-10-2024, 11:29
Di sicuro quando mi scadrà, tra un annetto e passa, anche l'ultimate, finiti i tempi dei regali per tre anni a 1 euro o tre anni a poche decine di euro, valuterò ma è assai probabile che anche li faccia solo abbonamento core, per il gioco online. :O

Ultimate è un bel servizio, ma in quanto i giochi di mio interesse li prendo tutti retail ( finchè potrò ) alla fine l'ho sfruttato ben poco.

A ms non si può dire nulla se dopo anni di regali iniziano a cercare di monetizzare sui loro servizi e IP, se riescono.

MALE invece oer Sony che si è completamente dimenticata dei propri utenti più fedeli, utenti che magari hanno il plus da quando è nato, e oltre a notevoli rincari, c'è anche lo sgarbo di avere TOLTO ogni sconto ( che prima c'era ) per gli abbonamenti in essere, riservandolo solo ai nuovi abbonati o se si passa a un tier superiore.

Il tutto dopo aver reso impossibile fare i backup dei save dei giochi ps5 su pendrive come invece era ed è per i giochi ps4, chiaramente non per motivi ridicoli anti cheat e pirateria, ma semplicemente per cercare di rendere indispensabile il servizio cloud dei save che è inserito nel plus essential e quindi costringere a sosttoscriverlo anche la platea che magari non giocando online poteva soprassedere.

Per me sono due delle manovre più viscide mai viste, anche ben consapevoli che sony non è una onlus, ma qui si va oltre, si forzano le normali leggi di mercato imponendo un legame al cloud dei save che se è servizio che interessa costringe al plus anche se non giochi online.

Siccome per sony gli utenti sono solo limoni da spremere a più non posso, io a livello servizi cercherò di dargli meno soldi possibili, che già basta il prezzo dell'hardware che è sempre overpriced per il valore, e anche lì se vuoi un pad migliore del pessimo dualsense, per la protezione hw sui giochi ps5 DEVI prenderne uno sotto licenza ufficiale ( uber caro ) tipo l'EDGE che 240 euro pur essendo valido non è il prezzo giusto, senza contare poi che se hai bisogno del ricambio degli stick, feature sbandierata più volte, NON lo trovi già da MESI. :mad:

Bah....

Bazzilla
07-10-2024, 13:23
Mi accodo a chi non ha rinnovato il Plus.
Più di un anno fa ho avuto un'offerta per il tier Extra e l'ho provato...ovviamente sfruttandolo davvero poco.
Dopodichè Sony non mi permetteva di accedere ad offerte per rinnovare al tier Essential, quindi ho lasciato scadere il tutto lo scorso agosto.
Pur giocando poco, mi sento molto più libero senza dover pagare questa tassa :asd:

Quando riprenderò in mano il pad, posso pensare di buttarmi su quei titoloni che ho in libreria e che non ho mai finito (The Witcher 3 e Horizon Forbidden West giusto per dirne due...)

RoUge.boh
07-10-2024, 13:29
Di sicuro quando mi scadrà, tra un annetto e passa, anche l'ultimate, finiti i tempi dei regali per tre anni a 1 euro o tre anni a poche decine di euro, valuterò ma è assai probabile che anche li faccia solo abbonamento core, per il gioco online. :O

Ultimate è un bel servizio, ma in quanto i giochi di mio interesse li prendo tutti retail ( finchè potrò ) alla fine l'ho sfruttato ben poco.

A ms non si può dire nulla se dopo anni di regali iniziano a cercare di monetizzare sui loro servizi e IP, se riescono.

MALE invece oer Sony che si è completamente dimenticata dei propri utenti più fedeli, utenti che magari hanno il plus da quando è nato, e oltre a notevoli rincari, c'è anche lo sgarbo di avere TOLTO ogni sconto ( che prima c'era ) per gli abbonamenti in essere, riservandolo solo ai nuovi abbonati o se si passa a un tier superiore.

Il tutto dopo aver reso impossibile fare i backup dei save dei giochi ps5 su pendrive come invece era ed è per i giochi ps4, chiaramente non per motivi ridicoli anti cheat e pirateria, ma semplicemente per cercare di rendere indispensabile il servizio cloud dei save che è inserito nel plus essential e quindi costringere a sosttoscriverlo anche la platea che magari non giocando online poteva soprassedere.

Per me sono due delle manovre più viscide mai viste, anche ben consapevoli che sony non è una onlus, ma qui si va oltre, si forzano le normali leggi di mercato imponendo un legame al cloud dei save che se è servizio che interessa costringe al plus anche se non giochi online.

Siccome per sony gli utenti sono solo limoni da spremere a più non posso, io a livello servizi cercherò di dargli meno soldi possibili, che già basta il prezzo dell'hardware che è sempre overpriced per il valore, e anche lì se vuoi un pad migliore del pessimo dualsense, per la protezione hw sui giochi ps5 DEVI prenderne uno sotto licenza ufficiale ( uber caro ) tipo l'EDGE che 240 euro pur essendo valido non è il prezzo giusto, senza contare poi che se hai bisogno del ricambio degli stick, feature sbandierata più volte, NON lo trovi già da MESI. :mad:

Bah....

Condivido in pieno il tuo pensiero.. aggiungendo che "almeno i materiali siano premium. invece NO ho visto la PS5 slim da un mio amico ed esoticamente è molto cheep.:muro: :muro:

Orami visto le non più esclusive non penso che rinnoverò più nulla e giocherò (anche dopo anni) su PC o nel caso mi prendo la copia fisica (ma ho una libreria immensa su steam che mi attende..)

Aggiungo che ieri sera mi si è "rotto"il joystic sinistro" nel senso che ha iniziato a ruotare; quindi, muovi a sinistra e della PS5 considerando che la PS5 l'ho usata poco ed uso 2 joypad (mai avuto un problema con tutti i joypad usati) mi sembra veramente meh.. magari è un caso.

floyd2
07-10-2024, 13:36
Io avevo l&rsquo;essential in scadenza a metà settembre ed ero propenso a lasciarlo scadere, nonostante i salvataggi cloud mi facciano comodo e soprattutto mio figlio giochi a diversi giochi regalati dal plus base. Qualche giorno prima della scadenza, guardando sullo store, ho visto che mi veniva offerto il rinnovo dell&rsquo;annuale con uno sconto e che sarei andato a pagare 51.99 euro. Ho quindi deciso di approfittarne e rimandare il problema al prossimo anno.

Certo, se penso che prendevo i 12 mesi a 39.99 o giù di lì e oggi devo essere felice di pagare 50&euro;&hellip;

il menne
08-10-2024, 09:40
Ora, tanto per dir sempre bene di Sony, spiegatemi il senso di lanciare un gioco di 9 anni fa in versione remake al prezzo mirabolante per ps5 di 70 euro.

Parlo ovviamante di Until Down remake.

Evidentemente il primo tlou remake ( a 80 euro ) ha fatto venir l'appetito alla Sony, ma il peso e il carisma dei due titoli non è affatto paragonabile.

Se per un gioco come tlou ( comunque sdoganato dopo uscita su ps3, su ps4 e infine in remake su ps5 ) ammesso e non concesso di non averlo mai giocato, un senso minimo lo aveva prenderlo, meno se il gioco lo si fosse finito e strafinito su ps3 e/o ps4, per un titolo come until down, il discorso è per me molto molto diverso.

Poi la tipologia di gioco risente di un gameplay già un poco datato anche all'uscita, poco comta la grafica migliorata.

E ovviamente nessuno sconto o upgrade per chi possiede il titolo del 2015, posso ancora capire quello regalato dal plus, ma se uno lo aveva acquistato o ha il disco retail il discorso poteva essere diverso.

Invece no, nessuno sconto, e prezzo pieno, semplicemente assurdo.

Io ho il gioco dal d1, oltre che regalato dal plus, per me questo resterà sugli scaffali finchè non scenderà al prezzo che sarebbe il suo, per me 20 euro se va bene.

Qui siamo alle porte di ps5 pro e continuano a fare uscire remake o remaster, alcuni anche assurdi, mentre quelli che davvero si vorrebbe ( tipo il remake di bloodborne che va almeno a 60 fps ) non li fanno. :doh:

devil_mcry
08-10-2024, 09:41
penso fosse più che altro per portare l'IP su pc, vogliono fare il sequel e c'è il film in cantiere

il menne
08-10-2024, 09:44
penso fosse più che altro per portare l'IP su pc, vogliono fare il sequel e c'è il film in cantiere

Si ma se vuoi far conoscere il gioco a chi ancora non lo ha questo non è certamente il prezzo giusto, per me, per utenti ps5. :O

floyd2
08-10-2024, 10:02
Ora, tanto per dir sempre bene di Sony, spiegatemi il senso di lanciare un gioco di 9 anni fa in versione remake al prezzo mirabolante per ps5 di 70 euro.

Parlo ovviamante di Until Down remake.

Evidentemente il primo tlou remake ( a 80 euro ) ha fatto venir l'appetito alla Sony, ma il peso e il carisma dei due titoli non è affatto paragonabile.

Se per un gioco come tlou ( comunque sdoganato dopo uscita su ps3, su ps4 e infine in remake su ps5 ) ammesso e non concesso di non averlo mai giocato, un senso minimo lo aveva prenderlo, meno se il gioco lo si fosse finito e strafinito su ps3 e/o ps4, per un titolo come until down, il discorso è per me molto molto diverso.

Poi la tipologia di gioco risente di un gameplay già un poco datato anche all'uscita, poco comta la grafica migliorata.

E ovviamente nessuno sconto o upgrade per chi possiede il titolo del 2015, posso ancora capire quello regalato dal plus, ma se uno lo aveva acquistato o ha il disco retail il discorso poteva essere diverso.

Invece no, nessuno sconto, e prezzo pieno, semplicemente assurdo.

Io ho il gioco dal d1, oltre che regalato dal plus, per me questo resterà sugli scaffali finchè non scenderà al prezzo che sarebbe il suo, per me 20 euro se va bene.

Qui siamo alle porte di ps5 pro e continuano a fare uscire remake o remaster, alcuni anche assurdi, mentre quelli che davvero si vorrebbe ( tipo il remake di bloodborne che va almeno a 60 fps ) non li fanno. :doh:

Ma l&rsquo;errore è proprio nel dire: &ldquo;rimane a scaffale finché non arriva al prezzo giusto&rdquo;.
Non esiste un prezzo giusto per un prodotto come questo. Semplicemente non deve essere acquistato. Perché anche a 20&euro; stai facendo fare +1 nella conta del venduto continuando a solidificare questo tipo di politica.
Il remake non porta nulla. Non ha nessun senso acquistare l&rsquo;ennesima copia, soprattutto se hai già la copia retail.

Criticate questo tipo di politiche e poi siete i maggiori responsabili della loro attuazione. E questo vale per Sony così come per tutti gli altri.

Bloodborne è un prodotto che ti fa vendere una console, non una cagatina da buttare in mezzo ad una generazione morta come questa.
Se verrà fatto, sarà per farti vendere la ps6. Ammesso che ci sia una concorrenza che spinga a farlo, e mi pare proprio di no.

il menne
08-10-2024, 10:20
Comprendo benissimo il tuo ragionamento, e in via generale ti dò ragione, purtroppo però, e il fatto che continuano a sfornare remake con poco senso vuol dire che qualcuno li compra anche al d1.

E anche io, che il gioco lo ho dal d1 su ps4 e stra finito più volte, per collezionismo e passione 20 euro ce li metterei, non di più.

Può essere che lo sbaglio stia lì, alimentando chi più e chi meno un sistema malato e povero di nuove idee ma pronto solo a spremere e rispremere titoli che hanno avuto successo in passato.

Io spero fortemente che questo tipo di remake risultino flop incredibili perchè in futuro siano scoraggiati, ma se devo essere sincero ci credo poco visto l'andazzo degli ultimi anni. :fagiano:

Utik
08-10-2024, 10:37
Io il remake di un gioco che ho già finito non lo comprerò mai, a meno che non sia un upgrade da 10€ di un gioco che avrei già deciso di rigiocare.

Però oggettivamente tanti giochi vecchi io me li sono persi, e un remake aggiornato per me è l'occasione per giocarci, mentre magari un gioco di una o due generazioni fa lo lascerei stare.
OVVIAMENTE a prezzo ridotto, non a prezzo pieno come una nuova uscita.

Cutter90
08-10-2024, 10:43
Ma è il remake di Until dawn a non avere il minimo senso, da nessun punto di vista. Ha floppato la sua uscita, è un gioco mediocre, nessuno lo ha chiesto ed è un gioco abbastanza recente. Ok che gli costa pochissimo, ma ormai con tutti i soldi che hanno messo nelle remastered/remake inutili ci uscivano 2 giochi NUOVI e ben fatti....

pando811
08-10-2024, 12:16
Ma è il remake di Until dawn a non avere il minimo senso.

Come il remaster di Horizon Zero Dawn, ne sentivamo proprio il bisogno :rolleyes:

Fatal Frame
08-10-2024, 12:19
Until Dawn remastered (o remake?) aggiunge solo UE5 a 30 frame?

floyd2
08-10-2024, 15:15
Io il remake di un gioco che ho già finito non lo comprerò mai, a meno che non sia un upgrade da 10€ di un gioco che avrei già deciso di rigiocare.

Però oggettivamente tanti giochi vecchi io me li sono persi, e un remake aggiornato per me è l'occasione per giocarci, mentre magari un gioco di una o due generazioni fa lo lascerei stare.
OVVIAMENTE a prezzo ridotto, non a prezzo pieno come una nuova uscita.

Ma i remake in sé non sono sbagliati in senso stretto. Giusto per fare un esempio, il remake di Resident Evil 2, 20 anni dopo l&rsquo;originale è con tutti gli avanzamenti tecnologici del caso, ha tutto il senso del mondo. E che tu sia stato amante del gioco originale o non hai potuto giocarlo all&rsquo;epoca, capisco benissimo l&rsquo;idea di acquisto. E pure a prezzo pieno. Alla fine si può considerare tranquillamente un gioco nuovo.

Non ha nessun senso farlo con Until Dawn. Prima di tutto perché è recente e poi il gioco non aggiunge nulla in più. Ha una grafica leggermente migliore. Cambia la vita? Non mi pare.

Lo stesso discorso si applica a HZD. Non ha nessun senso. Qui però è una ex esclusiva super amata dagli irriducibili, quindi i soldi verranno dati (poi qui arrivi anche a spendere solo 10euro, quindi capirai).

E poi ci ritroviamo con 5 versioni di The last of Us (ora mi aspetto la nuova remake del remaster Neil Druckman super cut Edition ps5pro Enhanced con i visi degli attori della serie, 79.99), una decina di GTA V (giusto che non si dica che ce l&rsquo;ho con solo con Sony) ecc ecc.

E poi vedi i super fan che postano le foto di tutte le versioni del gioco che hanno a partire dalla ps2.

E intanto non giochiamo un gioco decente e originale almeno da inizio anno. Non ricordo neanche più l&rsquo;ultimo gioco giocato su ps5.

Utik
08-10-2024, 15:47
Discorso sacrosanto il tuo, credo che il "problema" sia generato dal fatto che ormai ci sono degli Studi che si occupano principalmente di fare questi remake/remaster, probabilmente anche a prezzi ragionevoli.
Quindi buttare fuori un remake mentre ci si sta occupando di altro è facile ormai, basta commissionarlo e valutare quale sia il punto di pareggio in fatto di vendite.

il menne
08-10-2024, 16:23
Qualche gioco valido su ps5 c'è anche abbastanza recente, tipo l'ultimo astrobot, un gioiellino, e black myth wukong, per dirne due... ma non è che siamo nell'abbondanza eh...

devil_mcry
08-10-2024, 21:01
Qualche gioco valido su ps5 c'è anche abbastanza recente, tipo l'ultimo astrobot, un gioiellino, e black myth wukong, per dirne due... ma non è che siamo nell'abbondanza eh...

vabeh quest'anno è uscito un botto di roba, ff7r2, rise of ronin, stellar blade, wukong, astrobot, helldivers2 come console esclusive

sony si è comprata degli studi apposta per fare remake e remastered il problema non è tanto quello, il problema è che until dawn doveva già avere un seguito ma pare sia saltato per accordi, alla fine per loro è un porting per pc a pochi soldi, solo che farlo uscire insieme a silent hill 2...

cmq i giochi ps4 usciranno tutti come remake remastered per portarli su pc pian piano imho, per loro sono tutti soldi a poco

Cutter90
08-10-2024, 21:10
vabeh quest'anno è uscito un botto di roba, ff7r2, rise of ronin, stellar blade, wukong, astrobot, helldivers2 come console esclusive

sony si è comprata degli studi apposta per fare remake e remastered il problema non è tanto quello, il problema è che until dawn doveva già avere un seguito ma pare sia saltato per accordi, alla fine per loro è un porting per pc a pochi soldi, solo che farlo uscire insieme a silent hill 2...

cmq i giochi ps4 usciranno tutti come remake remastered per portarli su pc pian piano imho, per loro sono tutti soldi a poco

Che però i preoblemi sono 2:
Secondo me tantisssimi di chi ha un pc ha/ha avuto ps4, quindi.....
Per loro sono soldi a poco per noi sono tempo speso inutilmente.
Gli studi "comprati apposta" mi fa ncora più innervosire se i porting sono questi. Tutti i porting fatti su pc sono pigri e aggiungono davvero poco o nulla alle versione ps.
Quindi o iniziano a fare porting SERI su pc, oppure, ancora meglio, la piantano di fare remastered e remake che nessuno a chiesto e sviluppano giochi nuovi.

devil_mcry
08-10-2024, 21:34
ma la differenza tra questo e l'originale è palese, è cmq un gioco che aveva venduto bene più di 4mln di copie ci sta il porting

Cutter90
09-10-2024, 06:04
ma la differenza tra questo e l'originale è palese, è cmq un gioco che aveva venduto bene più di 4mln di copie ci sta il porting

"Palese" anche no. Poi se permetti io su pc non mi aspetto versioni ps4 tirate a lucido, ma versione proprio dedicate. Con rt, texture 4k ecc ecc. Invece compitino, presa la versione ps4, due dettagli in più risoluzione e fps maggiori (a cui certo non devono lavorare) e ban, 70 euro. Ma chi credono di prendere in giro? Bah
I porting che ci stanno sono i giochi iconici che la gente vuole su pc: Blodborne , Demon souls... giochi che davvero farebbero vendite importanti.
https://www.youtube.com/watch?v=YQ1CwG4XXWo
Il confronto parla chiaro. Cambiamenti quasi nulli e soprattutto hanno rovinato l'atmosfera cambiando troppo le luci.
Cioè, un gioco che su ps5 fa 1700p a 30 fps. Ed è un gioco di inizio ps4. Ma di cosa stiamo parlando?
Su pc il RT va male, rt poi minimo, hdr rotto e fsr 3 FG che non funziona e 50 fps con una 4090 in 4k nativo . Cioè, nemmeno gira bene, cosa doverosa.

devil_mcry
09-10-2024, 08:12
e non comprarlo che vuoi da me lol

Cutter90
09-10-2024, 08:27
e non comprarlo che vuoi da me lol

Qui si è ben oltre il "non comprarlo". Stanno sprecando risorse e stanno "pendendo in giro" tanta utenza con questi remastered. Ci stiamo rimettendo tutti

il menne
09-10-2024, 09:49
Perfettamente d'accordo, se per alcuni remake, magari datatissimi, un senso ci potrebbe essere, questo appare nè più nè meno che una mera operazione commerciale a basso costo con prezzo esorbitante, prendono in giro l'utenza playstation, evidentemente ritenendo la massa totalmente incompetente e supina alle scelte di sony.

Spero che faccia il botto, nel senso negativo ovvio, ossia che non venda un kaiser, così gli passa la voglia di queste operazioni. :doh:

devil_mcry
09-10-2024, 10:09
ma sono porting per l'utenza pc, su playstation ci sono entrambe le versioni, sia la nuova che la 2015 a 19,90

futu|2e
09-10-2024, 10:10
Sono proprio dei somari formato famiglia, c'è un solo titolo
che aspettiamo tutti che venga rimodernato a dovere, bloodborne.
E invece un cazzo, devono aggiungere un filtro a HZD e
rimetterlo a 40 in sostituizione al vecchio, non hai manco più
la libertà di scelta su quale versione prendere.

Cutter90
09-10-2024, 10:38
ma sono porting per l'utenza pc, su playstation ci sono entrambe le versioni, sia la nuova che la 2015 a 19,90

se fossero davvero porting per l'utenza pc lo avrebbero realizzato ad hoc su pc. Invece hanno preso la versione ps4, tirata un po' a lucido, copn problemi al lancio non da poco, distrutto le atmosfere con il cambio di illuminazione imho e basta. 70 euro. E infatti su pc sta floppando malissimo stando alle stat di steam.

devil_mcry
09-10-2024, 10:54
se fossero davvero porting per l'utenza pc lo avrebbero realizzato ad hoc su pc. Invece hanno preso la versione ps4, tirata un po' a lucido, copn problemi al lancio non da poco, distrutto le atmosfere con il cambio di illuminazione imho e basta. 70 euro. E infatti su pc sta floppando malissimo stando alle stat di steam.

Ma va, la versione ps4 è su engine proprietario (il cui sviluppo è iniziato su ps3 fai te), quella nuova su UE5, poi che sia ottimizzato male e sia paradossalmente meno bello in alcune cose del primo beh è un altro discorso

Il punto è che c'era (e c'è) in cantiere un until dawn 2 (poi saltato e pare che the quarry ne sia il risultato), hanno fatto il film e stanno rilanciando la IP, dato che è un gioco ue5 ci va poco a compilarlo per pc e per playstation5

Sony ha deciso di entrare su PC portando vecchi giochi Playstation, quelli che non si possono adattare vengono fatti così, su playstation a parte la copresenza delle due versioni, molti l'hanno già giocato penso venderà poco niente li

Un horror cmq mentre esce Silent Hill 2 rimane comunque un discorso poco furbo

Fatal Frame
09-10-2024, 17:38
Forspoken come girerà sulla Pro?