View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 5 / Slim / Pro | Play Has No Limits
Moronveller
27-02-2026, 13:47
La verità è che volevi fugare ogni dubbio sulla durata della main quest :D
il menne
27-02-2026, 14:08
Ah, anche, sisi :asd: :asd:
Ma a me durerà il triplo del normale per come gioco io :)
RE Requiem è vero che è molto meglio graficamente su PS5 Pro? Oppure era una fake news?
il menne
27-02-2026, 15:52
RE Requiem è vero che è molto meglio graficamente su PS5 Pro? Oppure era una fake news?
Non l'ho ancora provato, lo farò stasera, ma a quanto ho letto usa il nuovo PSSR ps5 PRO ( notizia vera su ps blog postata sopra ) pertanto su pro è un altro gioco anche rispetto a ps5 standard a quanto appunto, si legge.
Sì, sono d'accordo anch'io, anche se poi vanno fatte tutte le valutazioni del caso. La lunghezza di per sé non è un dato direttamente proporzionale alla qualità del gioco, ma un gioco che ha ragione di essere lungo (quindi senza brodi allungati), fatto bene, può avere un valore aggiunto.
Forse ho qualche problema in più al contrario, nel senso che anche un capolavoro assoluto di 2-3 ore per me tende a non valere il prezzo pieno di 60-70-80€.
Ma in generale per me oggi meglio 10-15 ore fatte bene di 40-50-60 ore di giochi mediocri o brodi allungati.
Concordo pienamente
Anche il mio stile di gioco estremamente riflessivo e completista fa sì che giochi come village mi sia durato parecchio di più delle durate stimate.
Certo non va bene rusharli sti giochi.
Poi io sono io per dire sono al 27% secondo la play di nioh3 e ho già giocato 110 ore... mi piace spolverare le zone, e trovare tutti i segreti.
Idem :D
Poi nei.giochi super dettagliati, tipo Alan Wake 2 o TLOU 2, vado a guardare tutti i dettagli dei luoghi e degli oggetti
devil_mcry
27-02-2026, 21:03
Si è vero non sembrano nemmeno stessa gen in alcuni casi specifici guarda questo caso
https://www.reddit.com/r/PS5pro/s/7nmUSXm8P2
Si è vero non sembrano nemmeno stessa gen in alcuni casi specifici guarda questo caso
https://www.reddit.com/r/PS5pro/s/7nmUSXm8P2Stika
Presumo di essere in minoranza, ma per me la maggior durata non è per forza migliore o sinonimo di maggior qualità, anzi, avendo poco tempo, preferisco giochi di alta qualità ma durata contenuta :stordita:
concordo... e comunque 2 youtubers (non italiani), dei quali ho grande rispetto per la loro integrità, parlano di 16-17 ore
il menne
03-03-2026, 11:39
concordo... e comunque 2 youtubers (non italiani), dei quali ho grande rispetto per la loro integrità, parlano di 16-17 ore
Infatti, che poi se uno vuole completare tutto diventano ancora di più.
I giochi vanno gustati, mica rushati, che divertimento c'è a spendere magari 80 euro e poi il giorno stesso leggere su qualche social " finito" .... di sicuro solo la main e a livello facile.
Ma è giocare così? io capisco che bisogna contestualizzare, ma giochi come questo, vanno gustati piano piano, esplorati a fondo a mio modo di vedere.
Un conto è per dire, ac valhalla che con tutti i dlc era talmente mastodontico che non finiva più e allora lì sì per non accantonare per noia, va bene andare solo con le main quests un altro è volere essere completista al 100% di un gioco e comunque un altro giocarlo a modo, per me.
Io son sempre stato riflessivo e completista, sono a 130 ore in nioh2 e neppure al 30% del gioco ( teorico ) perchè mi diverto a spolverare tutti i segreti dei livelli e tutte le pergamente belliche inoltre mi diverto anche a eliminare gli spiriti evocati dalle spede rosse, mi diverto a provare diverse armi a build anche se quella ninja è davvero divertente.
Oppure a oltre 200 ore in stalker 2 e sono al 40% della storia, ma mi piace da matti esplorare, cercare reperti, anomalie, fare secondarie, trovare segreti, e come si sa non c''è fast travel lì, a parte tra alcune basi pagando, pertanto tempo lo passi anche a piedi godendoti i paesaggi bellissimi della zona.
Chiaro deve piacere il genere, oltre tu a essere un gamer con questo stile di gioco qui, ma da questo a rushare un gioco come re requiem ce ne corre eh...
Poi ognuno è come è la componente soggettiva del gaming è normale.
Se un gioco è bello per me 15-20 ore bastano e avanzano per me. Requiem mi attrae tantissimo ma soprattutto per la parte di Leon...infatti mi piacerebbe recuperare Resident evil 4 che se non ho capito male dovrebbe essere perfetto per me. Sono un po' indietro purtroppo e gli ultimi non erano proprio in linea con i miei gusti
IlCavaliereOscuro
05-03-2026, 07:54
Mi serve un secondo controller, come faccio a capire di quale versione si tratta?
(V1, V2, V3, V4).
Sull'Amazzone.it (prodotto venduto e spedito da loro) non è specificato e l'assistenza non mi ha saputo dare alcuna informazione...
devil_mcry
05-03-2026, 09:43
Mi serve un secondo controller, come faccio a capire di quale versione si tratta?
(V1, V2, V3, V4).
Sull'Amazzone.it (prodotto venduto e spedito da loro) non è specificato e l'assistenza non mi ha saputo dare alcuna informazione...
Conta talmente poco che è irrilevante, anche perché al momento saranno tutti V5 o V6 che manco sapevi esistessero :D Comunque bisogna leggere il codice dietro al gamepad dalla scatola non si può sapere
IlCavaliereOscuro
05-03-2026, 10:15
Conta talmente poco che è irrilevante, anche perché al momento saranno tutti V5 o V6 che manco sapevi esistessero :D Comunque bisogna leggere il codice dietro al gamepad dalla scatola non si può sapere
Ho letto che le prime versioni (V1 e V2) avevano problemi di drift stick.
Ho chiesto per questo...
il menne
05-03-2026, 10:21
Ho avuto per anni il pad della fat d1 e poi un secondo pad nero che a volte uso ancora oggi ( ho anche l'edge e uso quello di solito ) e non ho mai avuto problemi di drift, dato in trade in con la fat quando è uscita la pro, era ok, lo provarono con un programmino al gs, e anche quello nero preso poco dopo va ancora bene ( lo uso quando il gioco non richiede di avere un edge ) poi ho quello uscito con la pro che ho usato penso due volte .... :asd:
Io ho la mano delicata per fortuna perchè MAI un pad mi ha dato problemi di drift nè xbox nè play, ma penso oggi la prime versioni siano fuori mercato da lungo tempo.
devil_mcry
05-03-2026, 10:30
Ho letto che le prime versioni (V1 e V2) avevano problemi di drift stick.
Ho chiesto per questo...
Ma va
Le revisioni sono per lo più di carattere economico ma i componenti tipo gli stick sono sempre gli stessi.
V1 e V2 non li trovi più sicuro comunque e penso nemmeno i V3 e V4 perché i V5 sono del 2024 (su Amazon, in negozietti sperduti poco battuti tutto è possibile)
Comunque da V1 a V5 cambia poco, la vera differenza "in peggio" è il V6 che hanno cambiato una cosina alla scocca e tolto un microfono
Moronveller
05-03-2026, 10:31
Ho avuto per anni il pad della fat d1 e poi un secondo pad nero che a volte uso ancora oggi ( ho anche l'edge e uso quello di solito ) e non ho mai avuto problemi di drift, dato in trade in con la fat quando è uscita la pro, era ok, lo provarono con un programmino al gs, e anche quello nero preso poco dopo va ancora bene ( lo uso quando il gioco non richiede di avere un edge ) poi ho quello uscito con la pro che ho usato penso due volte .... :asd:
Io ho la mano delicata per fortuna perchè MAI un pad mi ha dato problemi di drift nè xbox nè play, ma penso oggi la prime versioni siano fuori mercato da lungo tempo.
Mi sa che non hai mai giocato ad uno di sport :asd:
devil_mcry
05-03-2026, 10:33
Ma non centra la mano delicata, gli analogici resistivi driftano per due motivi (tolto il difetto di produzione)
1 - sporco nei potenziometri
2 - ossidazione dei potenziometri
Ovviamente l'attrito e l'usura ad una certa li faranno mal funzionare, ma qui si parla di drift nei primi mesi di vita e i problemi sono solo quelli sopra
devil_mcry
05-03-2026, 13:02
Parlando di gamepad mi è appena arrivato quello di marathon, penso sia uno dei più fighi che ho, insieme al 30th
Parlando di gamepad mi è appena arrivato quello di marathon, penso sia uno dei più fighi che ho, insieme al 30thRemake del vecchio marathon Apple?
devil_mcry
05-03-2026, 13:07
Remake del vecchio marathon Apple?
No è quello dedicato al nuovo gioco di Bungie
https://direct.playstation.com/en-us/buy-accessories/dualsense-wireless-controller-marathon-limited-edition
EDIT non sapevo di quello
EDIT 2 ma mi sa che sono collegati :O
Questo nuovo però non è solo multiplayer?
devil_mcry
05-03-2026, 13:33
Questo nuovo però non è solo multiplayer?
Si
il menne
05-03-2026, 13:40
Non è tanto il mio genere, però gioco un poco a cod e a alcuni fps e gioco tantissimo ai souls e soulslike che non sono proprio da pad rilassato ….
Moronveller
05-03-2026, 13:42
No è quello dedicato al nuovo gioco di Bungie
https://direct.playstation.com/en-us/buy-accessories/dualsense-wireless-controller-marathon-limited-edition
EDIT non sapevo di quello
EDIT 2 ma mi sa che sono collegati :O
Bello davvero :cool:
il menne
05-03-2026, 13:48
Ma non centra la mano delicata, gli analogici resistivi driftano per due motivi (tolto il difetto di produzione)
1 - sporco nei potenziometri
2 - ossidazione dei potenziometri
Ovviamente l'attrito e l'usura ad una certa li faranno mal funzionare, ma qui si parla di drift nei primi mesi di vita e i problemi sono solo quelli sopra
Ah per come sono io sembra tutto nuovo, non sopporto sporco e polvere sono a pulire anche troppo.
Tutte le volte che ho riportato roba al Gs ora glife in trade in restano sempre sbalorditi da come è tenuta la console o il pad, forse sono anche troppo io ma dopo avere usato il pad lo pulisco sempre e poi li metto edge nella sua custodia e i dualsense in sacchetti di plastica ( spenti ovvio ) e poi nei cassetti. Idem pad Xbox ( per i core e elite v1 e2 ho le custodie e per quelli switch pro controller ho preso delle custodie apposta. ) e sono sempre a spolverare le console
Infatti quando smontai le scocche della ps5 fat per pulire dopo 1 anni era praticamente come nuova. Operazione ripetuta ogni anno ma sempre perfetta o quasi.
Anche la stanza gaming se non è immacolata non sono tranquillo, e infatti aggiungendo che non ho animali in giro per casa e non fumo ne mangio mentre gioco, il tutto si mantiene abbastanza bene direi.
Ah per come sono io sembra tutto nuovo, non sopporto sporco e polvere sono a pulire anche troppo.
Tutte le volte che ho riportato roba al Gs ora glife in trade in restano sempre sbalorditi da come è tenuta la console o il pad, forse sono anche troppo io ma dopo avere usato il pad lo pulisco sempre e poi li metto edge nella sua custodia e i dualsense in sacchetti di plastica ( spenti ovvio ) e poi nei cassetti. Idem pad Xbox ( per i core e elite v1 e2 ho le custodie e per quelli switch pro controller ho preso delle custodie apposta. ) e sono sempre a spolverare le console
Infatti quando smontai le scocche della ps5 fat per pulire dopo 1 anni era praticamente come nuova. Operazione ripetuta ogni anno ma sempre perfetta o quasi.
Anche la stanza gaming se non è immacolata non sono tranquillo, e infatti aggiungendo che non ho animali in giro per casa e non fumo ne mangio mentre gioco, il tutto si mantiene abbastanza bene direi.
:winner: :winner: :winner:
il menne
05-03-2026, 17:41
Si ma va detto che, ohimè, purtroppo è così anche perchè soffro di allergia agli acari della polvere ( per fortuna non troppo severa ), pertanto se abbasso la guardia anche un poco me ne accorgo subito, ecco perchè tengo tutto immacolato, ripeto, forse anche troppo ma tant'è.
Vabbè.
Ma va
Le revisioni sono per lo più di carattere economico ma i componenti tipo gli stick sono sempre gli stessi.
V1 e V2 non li trovi più sicuro comunque e penso nemmeno i V3 e V4 perché i V5 sono del 2024 (su Amazon, in negozietti sperduti poco battuti tutto è possibile)
Comunque da V1 a V5 cambia poco, la vera differenza "in peggio" è il V6 che hanno cambiato una cosina alla scocca e tolto un microfono
Non so quale sia differrenza tra le varie versioni, ma posso riportare la mia esperienza diretta in merito: a Natale, sfruttando sconti Sony, buoni accumulati e una buona offerta ricevuta sulla vecchia console, ho deciso di fare l'assolutamente non necessario salto sulla ps5 pro. Nel mentre montavo la nuova e contestualmente smontavo la vecchia (PS5 Day one), ho avuto in mano i due controller (chiaramente un V1 e, credo, un V6). La differenza, tenendoli in mano, è stata imbarazzante. Sembrava di tenere in mano un prodotto originale contro un prodotto proveniente da AliExpress. In termini di materiali percepiti, in termini di peso. Terribile. Ho quasi pianto...
devil_mcry
06-03-2026, 08:15
Non so quale sia differrenza tra le varie versioni, ma posso riportare la mia esperienza diretta in merito: a Natale, sfruttando sconti Sony, buoni accumulati e una buona offerta ricevuta sulla vecchia console, ho deciso di fare l'assolutamente non necessario salto sulla ps5 pro. Nel mentre montavo la nuova e contestualmente smontavo la vecchia (PS5 Day one), ho avuto in mano i due controller (chiaramente un V1 e, credo, un V6). La differenza, tenendoli in mano, è stata imbarazzante. Sembrava di tenere in mano un prodotto originale contro un prodotto proveniente da AliExpress. In termini di materiali percepiti, in termini di peso. Terribile. Ho quasi pianto...
Dal V4 in poi (te penso hai un V5 perché ad oggi i V6 sono in pochissimi varianti LE, anche il mio di marathon è un v5 ancora mentre questi
https://www.gizmochina.com/2025/10/09/sony-icon-blue-special-edition-dualsense-controller-unveiled-for-ps5/
Sono tutti V6)
Detto questo, dal V4 in poi in effetti sembrano diversi in mano, soprattutto sembrano più leggeri ma ho scoperto che non è tanto per il peso in se ma per il bilanciamento credo perché
https://it.ifixit.com/Wiki/How_to_Identify_PS5_DualSense_Controller_Version
Come vedi è poi sceso di 4gr
Cambia il feeling dei pulsanti (ma secondo me in meglio) mentre la vera differenza è più che altro interna nella zona dei trigger adattativi, li stanno continuando a cambiare per ottimizzare
Però i materiali sono gli stessi
Cmq gusti a parte si sente sono che hai in mano un oggetto fatto diverso dentro
Ho preso Ghost of Yōtei usato, spettacolo sulla pro .. finalmente ..
Moronveller
06-03-2026, 13:25
Ho preso Ghost of Yōtei usato, spettacolo sulla pro .. finalmente ..
Ci ho fatto un pensiero anch'io, però è un more of the same di GoT no? Il gp è rimasto uguale, nel bene (soprattutto) e nel male :stordita:
Se non ricordo male è possibile usare più armi oltre la katana, però anche la storia sembra meno coinvolgente e le dinamiche sono quelle, libera accampamento, collezionabili, ...
il menne
06-03-2026, 13:38
Il gioco è bellissimo, ma si, è un more of the same migliorato, la storia è molto meno coinvolgente di quella di jin sakai, si tratta di banale vendetta con qualche elemento conflittuale tra fratello e sorella.
Se è piaciuto tsushima èiacerà anche yotei ma di veramente nuovo non c'è nulla.
Così come in zelda totk rispetto a botw su nintendo
Così come in nioh3 rispetto al 2 e 1 ( ma con la differenza che nioh è basato più sul gameplay che sulla storia e il gameplay è eccellente e se pèiace mazzuolare yokai anche se un more of the same è ottimo )
E così via per tanti giochi.
Moronveller
06-03-2026, 14:11
Si, io ho adorato Got, l'ho platinato infatti :read: ma, giocando il Dlc ho provato un senso noia; quel gameplay che tanto mi è piaciuto non lo trovavo più appagante come prima.
L'ho finito per dovere di completezza e per rendere il tributo meritato ad un gioco che mi ha veramente divertito, ma non mi è più venuta voglia di riprenderlo in mano da quel momento.
Forse non è giunto ancora il momento per GoY
Dal V4 in poi (te penso hai un V5 perché ad oggi i V6 sono in pochissimi varianti LE, anche il mio di marathon è un v5 ancora mentre questi
https://www.gizmochina.com/2025/10/09/sony-icon-blue-special-edition-dualsense-controller-unveiled-for-ps5/
Sono tutti V6)
Detto questo, dal V4 in poi in effetti sembrano diversi in mano, soprattutto sembrano più leggeri ma ho scoperto che non è tanto per il peso in se ma per il bilanciamento credo perché
https://it.ifixit.com/Wiki/How_to_Identify_PS5_DualSense_Controller_Version
Come vedi è poi sceso di 4gr
Cambia il feeling dei pulsanti (ma secondo me in meglio) mentre la vera differenza è più che altro interna nella zona dei trigger adattativi, li stanno continuando a cambiare per ottimizzare
Però i materiali sono gli stessi
Cmq gusti a parte si sente sono che hai in mano un oggetto fatto diverso dentro
Seguendo il link di ifixit, il mio controller è un F6blablabla...immagino quindi un V6.
Comunque, non mi è sembrato di avvertire particolare differenza nel feedback dei pulsanti...il problema era proprio il feeling al tatto. Il nuovo mi sembra (sembrava, perchè era ovviamente avvertibile solo confrontandolo in tempo reale) proprio più plasticoso. Meno "rigido". Non era neanche questione di peso diverso, era proprio una sensazione diversa, decisamente negativa. Poi il controller funziona, quindi ad una certa chi se ne frega...però la prima sensazione è stata di delusione, quello si.
devil_mcry
08-03-2026, 13:30
Seguendo il link di ifixit, il mio controller è un F6blablabla...immagino quindi un V6.
Comunque, non mi è sembrato di avvertire particolare differenza nel feedback dei pulsanti...il problema era proprio il feeling al tatto. Il nuovo mi sembra (sembrava, perchè era ovviamente avvertibile solo confrontandolo in tempo reale) proprio più plasticoso. Meno "rigido". Non era neanche questione di peso diverso, era proprio una sensazione diversa, decisamente negativa. Poi il controller funziona, quindi ad una certa chi se ne frega...però la prima sensazione è stata di delusione, quello si.
Capito, quello comunque il primo che cambia anche un pochino nelle scocche io non ne ho mai avuto uno
Ci ho fatto un pensiero anch'io, però è un more of the same di GoT no? Il gp è rimasto uguale, nel bene (soprattutto) e nel male :stordita:
Se non ricordo male è possibile usare più armi oltre la katana, però anche la storia sembra meno coinvolgente e le dinamiche sono quelle, libera accampamento, collezionabili, ...
Pensavo lo stesso.... invece merita tantissimo, è un GoT migliorato, e non di poco
il menne
12-03-2026, 10:13
Pensavo lo stesso.... invece merita tantissimo, è un GoT migliorato, e non di poco
Come fluidità e anche grafica, sì, ma alla fine gameplay e struttura di gioco quelle sono, seppur affinate un poco, di veramente nuovo c'è davvero poco, e almeno io trovo più banale la mera storia di vendetta della pg, con qualche bega col fratello, rispetto alla storia molto più coinvolgente di Jin Sakai.
Poi nessuno nega che sia bellissimo, ma di VERE NOVITA' lato gameplay non ne vedo, la storia, almeno per me,è meno coinvolgente del primo, l'unica cosa carina nuova, ossia i viaggi nel passato col pg bambino, sono appena accennati e in una sola zona più o meno...
Ma non è un male eh, hanno migliorato un gioco che funziona, quindi funziona anche yotei.
Però, anche in relazione a come uno ha giocato il primo, può essere un poco saturo di questa tipologia di giochi specie se come me il primo l'ho platinato e sviscerato in ogni dove, dlc compresi
Infatti, dopo iniziale entusiasmo, preso al d1, anche io arrivato a 3/4 di gioco l'ho sospeso ed è ancora sospeso perchè, ohimè mi stava un poco annoiando, e dal d1 di stalker 2 su ps5 ho iniziato a giocare a quello, e ora sto giocando a stalker 2 e nioh 3 in prevalenza ( nioh 3 non mi sta annoiando affatto forse perchè amante di soulslike e souls ) oltre a re requiem che però mi voglio godere piano piano.
Di re requiem mi urta la patch che ha disattivato il rt a raccoon city, mi viene voglia quando ci gioco di staccare la rete alla play e reinstallarlo da disco. il problema è che poi se torno in rete il fetente si riaggiorna... e non so parcheggio il gioco su hdd esterno che poi stacco poi se comunque online mi aggiorna lo stesso perchè traccia ne resta anche sulla play.... :mad:
Come fluidità e anche grafica, sì, ma alla fine gameplay e struttura di gioco quelle sono, seppur affinate un poco, di veramente nuovo c'è davvero poco, e almeno io trovo più banale la mera storia di vendetta della pg, con qualche bega col fratello, rispetto alla storia molto più coinvolgente di Jin Sakai.
Poi nessuno nega che sia bellissimo, ma di VERE NOVITA' lato gameplay non ne vedo, la storia, almeno per me,è meno coinvolgente del primo, l'unica cosa carina nuova, ossia i viaggi nel passato col pg bambino, sono appena accennati e in una sola zona più o meno...
Ma non è un male eh, hanno migliorato un gioco che funziona, quindi funziona anche yotei.
Però, anche in relazione a come uno ha giocato il primo, può essere un poco saturo di questa tipologia di giochi specie se come me il primo l'ho platinato e sviscerato in ogni dove, dlc compresi
Infatti, dopo iniziale entusiasmo, preso al d1, anche io arrivato a 3/4 di gioco l'ho sospeso ed è ancora sospeso perchè, ohimè mi stava un poco annoiando, e dal d1 di stalker 2 su ps5 ho iniziato a giocare a quello, e ora sto giocando a stalker 2 e nioh 3 in prevalenza ( nioh 3 non mi sta annoiando affatto forse perchè amante di soulslike e souls ) oltre a re requiem che però mi voglio godere piano piano.
Di re requiem mi urta la patch che ha disattivato il rt a raccoon city, mi viene voglia quando ci gioco di staccare la rete alla play e reinstallarlo da disco. il problema è che poi se torno in rete il fetente si riaggiorna... e non so parcheggio il gioco su hdd esterno che poi stacco poi se comunque online mi aggiorna lo stesso perchè traccia ne resta anche sulla play.... :mad:
Che io sappia, si può non aggiornare il gioco, o è cambiato? Forse senza aggiornamento non parte?
il menne
13-03-2026, 07:50
Che io sappia, si può non aggiornare il gioco, o è cambiato? Forse senza aggiornamento non parte?
Non so, devo provare, non mi è mai capitato di dover provare a fare sta cosa, nel we provo, disattivo gli aggiornamenti automatici lo piallo e lo reinstallo da disco a router spento, poi però ho l'idea che se torno online e provo a lanciarlo chieda l'aggiornamento per partire, o parta a scaricarlo comunque... certo posso annullarlo ....
Proverò, e vedrò cosa fa.
Sempre che da disco si installi tutto il gioco, perchè a volte è comunque necessario scaricarne una parte dalla rete, e allora sono fregato. :fagiano:
ps: in rete corre voce che da stamani ci sia una nuova patch del gioco su ps5 pro che fixa in parte i problemi taytracing e li riattiva in parte ( notizia da prendere con le molle ... )
JuanCarlos
13-03-2026, 10:31
Sempre che da disco si installi tutto il gioco, perchè a volte è comunque necessario scaricarne una parte dalla rete, e allora sono fregato. :fagiano:
Sì, esatto, credo che il problema sia questo. Altrimenti (se ben ricordo) di solito ti dice se vuoi aggiornare il gioco o avviarlo senza aggiornamento, pure con la console connessa. Ma se alla prima installazione ignora il disco (in toto o in parte) e ti mette direttamente il gioco aggiornato...
Non so, devo provare, non mi è mai capitato di dover provare a fare sta cosa, nel we provo, disattivo gli aggiornamenti automatici lo piallo e lo reinstallo da disco a router spento, poi però ho l'idea che se torno online e provo a lanciarlo chieda l'aggiornamento per partire, o parta a scaricarlo comunque... certo posso annullarlo ....
Proverò, e vedrò cosa fa.
ps: in rete corre voce che da stamani ci sia una nuova patch del gioco su ps5 pro che fixa in parte i problemi taytracing e li riattiva in parte ( notizia da prendere con le molle ... )
Ah sì, ci sta: se ha necessità di scaricare per poter avviare il gioco, probabilmente non se ne può far a meno.
In caso contrario, credo si possa giocare senza scaricare l'aggiornamento.
razor820
16-03-2026, 17:51
Se qualcuno fosse interessato da AliExpress spedita da Italia, tra buono AliExpress e sconto paypal la ps5 slim disco viene 340 euro.
La console è versione europea.
Qualcuno ha preso da loro? Come funziona la garanzia? Io non ho mai ricevuto fatture da quando compro da loro
La soria è molto bella, sono a circa 20 ore.. ha delle cut scene da oscar, paesaggi spettacolari .. non riducetelo ad un more of the same... Poi da qualche giorno è uscita la modalità Legend per giocare online.
Tra l'altro oggi esce aggiornamento firmware per la Pro con supporto a PSSR 2.0 :cincin:
Moronveller
17-03-2026, 14:16
La soria è molto bella, sono a circa 20 ore.. ha delle cut scene da oscar, paesaggi spettacolari .. non riducetelo ad un more of the same... Poi da qualche giorno è uscita la modalità Legend per giocare online.
Tra l'altro oggi esce aggiornamento firmware per la Pro con supporto a PSSR 2.0 :cincin:
Allora mi sa che lo prendo visto che sono alla ricerca di qualcosa da giocare e so che non mi renderà mai la vita troppo complicata; GoT l'ho giocato a Difficile ma non ho mai incontrato ostacoli veri che richiedessero più di 2-3 try per essere superati :read:
il menne
17-03-2026, 15:38
Oggi è uscito l’update pssr2 sulla ps5 pro ma abilitandolo funziona solo con i giochi compatibili che non hanno l’engine incorporato ( come re requiem ).
E tra i 12 titoli compatibili non c’è ghost of yotei ad oggi.
Pertanto pssr2 non funzionerà e non cambierà nulla a meno che non facciano una patch che lo renda compatibile, come dice a breve faranno per ac shadows e cyberpunk 2077.
La lista ricomprende
Silent hill 2 remake
Silent hill f
Nioh 3
Rise of the ronin
Re requiem ( incorporato )
Ffvii rebirth
Dragon’s dogma 2
Alan wake 2
Senua 2
Da veilguard
Control
Mh wilds
Per tutti gli altri giochi non cambia nulla per ora. Forse poi faranno un altro firmware che lo applica ai giochi non compatibili ma ad oggi non è così.
Pertanto la portata della cosa è limitata, poi va visto la resa sui titoli compatibili. Io per ora ho visto nioh3 ma forse non è il titolo più adatto, vedo riflessi migliorati sul pg e una fluidità maggiore ma grandissima differenza non la vedo. Ma in un crogiolo vedi poco mi sa.
Stasera proverò alcuni titoli della lista, visto che li ho tutti. :)
Oggi è uscito l’update pssr2 sulla ps5 pro ma abilitandolo funziona solo con i giochi compatibili che non hanno l’engine incorporato ( come re requiem ).
E tra i 12 titoli compatibili non c’è ghost of yotei ad oggi.
Pertanto pssr2 non funzionerà e non cambierà nulla a meno che non facciano una patch che lo renda compatibile, come dice a breve faranno per ac shadows e cyberpunk 2077.
La lista ricomprende
Silent hill 2 remake
Silent hill f
Nioh 3
Rise of the ronin
Re requiem ( incorporato )
Ffvii rebirth
Dragon’s dogma 2
Alan wake 2
Senua 2
Da veilguard
Control
Mh wilds
Per tutti gli altri giochi non cambia nulla per ora. Forse poi faranno un altro firmware che lo applica ai giochi non compatibili ma ad oggi non è così.
Pertanto la portata della cosa è limitata, poi va visto la resa sui titoli compatibili. Io per ora ho visto nioh3 ma forse non è il titolo più adatto, vedo riflessi migliorati sul pg e una fluidità maggiore ma grandissima differenza non la vedo. Ma in un crogiolo vedi poco mi sa.
Stasera proverò alcuni titoli della lista, visto che li ho tutti. :)
Ma non avevano detto che abilitando la relativa opzione nel menù video della console automaticamente tutti i giochi che già supportavano PSSR 1 avrebbero beneficiato dei miglioramenti di PSSR 2?
il menne
17-03-2026, 17:20
In realtà no. Questa era una illazione che circolava. Forse si realizzerà in seguito ma ad oggi è così.
ps: mi sa che la attuale portata del pssr2 ad oggi sia abbastanza limitata, e i leaks errati che non provenivano da sony, beninteso, si sono ben guardati dallo smentirli perchè di fatto gli hanno fatto una bella pubblicità, basta guardare il boom di vendite di ps5 pro nell'ultimo mese ... e poi alla fine la montagna partorì il classico topolino :D
Può anche darsi che ancora ci sia da affinare qualcosa, e prima di rilasciare un aggiornamento massivo che lo applichi a tutti i giochi debbano lavorarci ancora un poco, oppure non ci sarà mai, difficile dire, certo è che ad oggi i giochi con l'engine incorporato sono solo re requiem, e sarà crimson desert tra qualche giorno, e in questi le differenze si vedono, in quelli solo compatibili in cui la play appilca il pssr2 è de vedere, sono solo 12 +2 a breve via ptch, che poi saranno di sicuro estesi sempre via patch.
Su nioh 3 non ho visto differenze spaccamascella l'unica cosa di cui mi sono accorto subito sono alcuni riflessi migliorati sul pg, e una fluidità forse più stabile ma per il resto non ho visto altro...
Stasera proverò con qualche altro titolo e più che altro a fare qualche screen con pssr on e off nella medesima location per vedere se si apprezza qualcosa...
devil_mcry
17-03-2026, 18:00
Io onestamente non ho capito.
Alcuni dicono che quei 12 titoli li sono sempre in PSSR 2.0 e il toggle agisce sugli altri, io ho provato esempio GT7 e non ha più lo shimmering se attivo il toggle, altri tipo su neogaf scrivono
https://www.neogaf.com/threads/starting-today-more-games-benefit-from-new-pssr-upscaling-on-ps5-pro.1694696/post-271384494
Boh
il menne
17-03-2026, 19:25
Si legge tutto e il contrario di tutto… ma nella play dice che si attiva sui titoli supportati … e che senso avrebbe avere la lista se poi questi giochi sarebbero stati già in pssr2 cosa che dubito perché alcuni usciti da diverso tempo …
Boh comunque stasera faccio un poco di prove.
Secondo me il PSSR 2 lavora in due modi diversi, se supportato direttamente dai giochi tramite patch si ottengono i risultati migliori altrimenti ci sono miglioramenti magari più limitati e meno stabili via S.O. per i titoli non patchati ma che già supportano PSSR1. Altrimenti non avrebbe senso aver aggiunto lo switch per attivare/disattivare il supporto al PSSR nelle impostazioni video della console.
Edit: Sembra proprio essere come ho scritto qui sopra, il PSSR 2 se attivato dalla console funziona su tutti i giochi che già supportano PSSR1. Naturalmente questa "forzatura" da S.O. su alcuni titoli potrebbe dare problemi, ecco il motivo per cui l'opzione nel caso può essere disattivata. Ovviamente sui titoli "nativi" PSSR2 il problema non si pone. Se cercate su YouTube ci ono già diverse testimonianze in questo senso.
il menne
18-03-2026, 07:32
Può essere, ma può anche essere che l'opzione sia per quelli della lista .... sinceramente non è chiarissimo.
Ieri ho fatto qualche prova a partire da nioh 3 e con opzione attiva o disattiva non sono riuscito a vedere differenze, pertanto potrebbe essere possibile che su questi giochi della lista il pssr2 si attivi in automatico, ma alcuni sono giochi usciti diverso tempo fa, come control, evidentemente hanno ricevuto, nel caso, una patch apposita di compatibilità, altrimenti la cosa non regge, a mio avviso.
Ho fatto anche prove con giochi sempre in lista, ma con opzione attiva e disattiva non ho notato differenze apprezzabili, ( silent hill f silent hill 2 remake, mh wilds... )
Infine ho fatto alcune prove anche con giochi non della lista che DOVREBBERO supportare pssr 1 ( e nelle liste ufficiose non co sono titoli come spiderman 2 o gli horizon, strano visto che sono fp sony... forse arriverà una patch dedicata ) me con astro bot, avatar, wukong, non ho visto differenze sostanziali a opzione attiva e disattiva.
Sinceramente sono un poco perplesso, sicuramente ho fatto prove veloci e non esaustive ma mi aspettavo di vedere qualche differenza apprezzabile da subito in qualche scenario, con tv lg oled poi si dovrebbe vedere tutto, ma evidentemente bisogna giocare un poco e valutare diversi aspetti con maggiore attenzione, non di fretta come ho fatto ieri sera.
Oppure le differenze sono in stabilità e framerate migliore, cosa che non vedi subito, o in punti specifici o zone dove potevano esserci glitch o rallentamenti o textures peggiori da lontano, o movimenti di erba e foglie in alcuni scenari o robe così ... che per apprezzare devi proprio farci caso in determinati punti dei giochi.
Boh. Proseguirò l'indagine ma mi sa che le differenze e le ottimizzazioni sbandierate non siano così evidenti da subito, pur presenti, pertanto una bella operazione di marketing alla fine, spero di essere smentito con patch dedicate e giochi nuovi con supporto più evidente.
devil_mcry
18-03-2026, 07:37
Io ho trovato una comparazione di pragmata
https://www.reddit.com/r/PS5pro/s/rzQLQ3DM8i
Se è vero e mi pare non sia nella lista, qui è palese che funzioni
Boh
il menne
18-03-2026, 07:57
In rete si trova di tutto, pure gente su reddit che è entusiasta del pssr 2 con stalker 2 su ps5 pro, peccato che il gioco non usi il pssr ma un unreal engine modificato dagli sviluppatori, quindi effetto placebo...
Altri su YT postano comparazioni per spiderman 2, bloodborne, e sopratutto ghost of yotei ( che ieri non ho provato )
Se nei giochi della lista si attiva in auto è ovvio che attivando o disattivando l'opzione non cambi nulla.
Negli altri pssr1 se si attiva dall'opzione può essere che su alcuni le differenze siano poco evidenti o percepibili in determinati contesti e scenari, appunto, ed è per questo che voglio indagare di più oggi, su ghost of yotei e spiderman 2 dove il comando in teoria dovrebbe agire...
Ripeto, l'unica cosa dal d1 della patch che ho visto è in nioh 3 dei riflessi che prima sul pg non c'erano e forse una maggiore stabilità del framerate, ma non è un gioco con grandi orizzonti realistici come altri, pertanto non è il più indicato per questo tipo di test.
Ma ghost of yotei sì, e parimenti spiderman 2, in rete le differenze si vedono nei filmati, bisogna andare a cercare dettagli lontani, movimenti vento e foglie, erba e oggetti lontani appaino più definiti, voglio vedere se riesco a riprodurre questo scenario anche io prima con opzione off e poi on in determinati punti di gioco. anche s probabilmente sarà così se no parecchi in rete sono vittime di effetto placebo o millantano, il che se è possibile per qualcuno non per tutti...
Io mi sono incaponito a disattivare e attivare l'opzione con giochi in lista perlopiù ma se si attiva in auto per quelli è ovvio che non vedessi differenze.
Gli altri giochi evidentemente li ho provati poco e non in punti adatti, o le differenze non sono così apprezzabili perchè già notevoli normalmente e bisogna notare nei dettagli giocando abbastanza....
In rete si trova di tutto, pure gente su reddit che è entusiasta del pssr 2 con stalker 2 su ps5 pro, peccato che il gioco non usi il pssr ma un unreal engine modificato dagli sviluppatori, quindi effetto placebo...
Altri su YT postano comparazioni per spiderman 2, bloodborne, e sopratutto ghost of yotei ( che ieri non ho provato )
Se nei giochi della lista si attiva in auto è ovvio che attivando o disattivando l'opzione non cambi nulla.
Negli altri pssr1 se si attiva dall'opzione può essere che su alcuni le differenze siano poco evidenti o percepibili in determinati contesti e scenari, appunto, ed è per questo che voglio indagare di più oggi, su ghost of yotei e spiderman 2 dove il comando in teoria dovrebbe agire...
Ripeto, l'unica cosa dal d1 della patch che ho visto è in nioh 3 dei riflessi che prima sul pg non c'erano e forse una maggiore stabilità del framerate, ma non è un gioco con grandi orizzonti realistici come altri, pertanto non è il più indicato per questo tipo di test.
Ma ghost of yotei sì, e parimenti spiderman 2, in rete le differenze si vedono nei filmati, bisogna andare a cercare dettagli lontani, movimenti vento e foglie, erba e oggetti lontani appaino più definiti, voglio vedere se riesco a riprodurre questo scenario anche io prima con opzione off e poi on in determinati punti di gioco. anche s probabilmente sarà così se no parecchi in rete sono vittime di effetto placebo o millantano, il che se è possibile per qualcuno non per tutti...
Io mi sono incaponito a disattivare e attivare l'opzione con giochi in lista perlopiù ma se si attiva in auto per quelli è ovvio che non vedessi differenze.
Gli altri giochi evidentemente li ho provati poco e non in punti adatti, o le differenze non sono così apprezzabili perchè già notevoli normalmente e bisogna notare nei dettagli giocando abbastanza....
Menne, su YT ci sono decine di video di content creators (probabilmente pagati da Sony a questo punto) che stanno testando il PSSR2 con titoli non presenti nella famosa lista (ho visto test su gow Ragnarok, sw outlaws, sw Jedi: Survivor, Avatar frontiers of pandora ed altri) e tutti dicono che la differenza è sostanziale soprattutto su quei titoli particolarmente problematici con PSSR1. Poi se tu ti aspettavi una rivoluzione totale allora mi sa che non hai ben chiaro cosa fanno questi upscaler a base di IA.
il menne
18-03-2026, 08:22
Menne, su YT ci sono decine di video di content creators (probabilmente pagati da Sony a questo punto) che stanno testando il PSSR2 con titoli non presenti nella famosa lista (ho visto test su gow Ragnarok, sw outlaws, sw Jedi: Survivor, Avatar frontiers of pandora ed altri) e tutti dicono che la differenza è sostanziale soprattutto su quei titoli particolarmente problematici con PSSR1. Poi se tu ti aspettavi una rivoluzione totale allora mi sa che non hai ben chiaro cosa fanno questi upscaler a base di IA.
No, no figuriamoci, io sono sempre abbastanza scettico, poi non si può fare miracoli, l'hw quello è, più che altro mi aspettavo di accorgermene subito di qualcosa, anche di minimo, ma vuoi che ho fatto prove con titoli in lista dove la differenze non c'erano disattivando l'opzione, vuoi che le ho fatte poco e male su quei tre titoli fuori lista ma non vedevo differenze.
Evidentemente non ho fatto le prove giuste con i giochi giusti nei giusti contesti per apprezzare le differenze in pochi minuti.
Poi chiaro che sony spinge i content creator a toni trionfalistici e riportare differenze molto marcate ma in realtà ci sono ma non così marcate.
Comunque anche framerate più stabile e migliorato non sarebbe poco, e quello l'ho visto in nioh3. :)
No, no figuriamoci, io sono sempre abbastanza scettico, poi non si può fare miracoli, l'hw quello è, più che altro mi aspettavo di accorgermene subito di qualcosa, anche di minimo, ma vuoi che ho fatto prove con titoli in lista dove la differenze non c'erano disattivando l'opzione, vuoi che le ho fatte poco e male su quei tre titoli fuori lista ma non vedevo differenze.
Evidentemente non ho fatto le prove giuste con i giochi giusti nei giusti contesti per apprezzare le differenze in pochi minuti.
Poi chiaro che sony spinge i content creator a toni trionfalistici e riportare differenze molto marcate ma in realtà ci sono ma non così marcate.
Comunque anche framerate più stabile e migliorato non sarebbe poco, e quello l'ho visto in nioh3. :)
Probabilmente hai testato giochi che già con il PSSR1 funzionavano bene, le differenze maggiori si dovrebbero notare con i giochi che avevano problemi con la prima iterazione dell'upscaler e con quelli per cui hanno pubblicato una patch apposita.
Edit: Tanto per farti capire, dubito che non noterai differenze anche se si tratta di un video YT:
https://youtu.be/lmpzzWjSbeE?is=m3WeDo7flPeUV0m8
il menne
18-03-2026, 09:31
Probabilmente hai testato giochi che già con il PSSR1 funzionavano bene, le differenze maggiori si dovrebbero notare con i giochi che avevano problemi con la prima iterazione dell'upscaler e con quelli per cui hanno pubblicato una patch apposita.
Edit: Tanto per farti capire, dubito che non noterai differenze anche se si tratta di un video YT:
https://youtu.be/lmpzzWjSbeE?is=m3WeDo7flPeUV0m8
La differenza si vede sì, il gioco lo ho stasera lo provo bene in quei contesti di foresta e di sicuro la differenza la vedrò.
il menne
18-03-2026, 11:50
Apprendo che games and movies è ufficialmente fallito, in tempi non sospetti avevo avuto sentore che qualcosa non andasse, e a maggior ragione quando qualche anno fa lo storico proprietario Semprini aveva ceduto l'attività, purtroppo in tanti grazie al buon nome fattosi nel tempo, hanno continuato a preordinare giochi in uscita tra molto tempo o anche solo annunciati e con ogni probabilità perderanno tutto, se è trascorso troppo tempo e paypal o simile non rimborsa più...
Quando già le spedizioni erano in grave ritardo il fatto che comunque fossero presenti in fiere comics e prendessero prenotazioni a prezzi ancora più stracciati mi ha fatto alzare ancora più l'allarme. perchè nella mia esperienza era il preludio a ciò che è accaduto, purtroppo in molti non sapevano del cambio di proprietà, e hanno in buona fede comprato il niente.
Io a diversi amici e conoscenti ho fatto risparmiare perchè li ho convinti a non preordinare più li, e a farsi rimborsare da paypal in alcuni casi, mi dispiace per chi ci resterà fregato, e difficilmente rivedrà i suoi soldi. :(
Speriamo non in troppi....
Questo è Yotei. un po' di miglioramento c'è, ache se è gia splendido di suo
https://www.youtube.com/watch?v=QDkbPpaCxVQ
https://www.youtube.com/watch?v=xSHDX122Nz8
Apprendo che games and movies è ufficialmente fallito, in tempi non sospetti avevo avuto sentore che qualcosa non andasse, e a maggior ragione quando qualche anno fa lo storico proprietario Semprini aveva ceduto l'attività, purtroppo in tanti grazie al buon nome fattosi nel tempo, hanno continuato a preordinare giochi in uscita tra molto tempo o anche solo annunciati e con ogni probabilità perderanno tutto, se è trascorso troppo tempo e paypal o simile non rimborsa più...
Quando già le spedizioni erano in grave ritardo il fatto che comunque fossero presenti in fiere comics e prendessero prenotazioni a prezzi ancora più stracciati mi ha fatto alzare ancora più l'allarme. perchè nella mia esperienza era il preludio a ciò che è accaduto, purtroppo in molti non sapevano del cambio di proprietà, e hanno in buona fede comprato il niente.
Io a diversi amici e conoscenti ho fatto risparmiare perchè li ho convinti a non preordinare più li, e a farsi rimborsare da paypal in alcuni casi, mi dispiace per chi ci resterà fregato, e difficilmente rivedrà i suoi soldi. :(
Speriamo non in troppi....
Ma alle fiere non vendevano direttamente i guochi? Mi sa che ho acquistato una cosa da loro l'anno passato in fiera, ma era retrogaming
il menne
19-03-2026, 08:25
Ma alle fiere non vendevano direttamente i guochi? Mi sa che ho acquistato una cosa da loro l'anno passato in fiera, ma era retrogaming
Si, in fiera a volte avevano diverso retrogaming e pochissima roba recente ma in fiera si poteva prenotare diversi giochi in uscita dopo diverso tempo o appena annunciati a prezzi davvero bassi, e qui che purtroppo le cose non andavano bene...
Si, in fiera a volte avevano diverso retrogaming e pochissima roba recente ma in fiera si poteva prenotare diversi giochi in uscita dopo diverso tempo o appena annunciati a prezzi davvero bassi, e qui che purtroppo le cose non andavano bene...
Avendoli visti per diversi anni lo avrei fatto senza problemi! Meno male che non mi è capitato
il menne
19-03-2026, 09:53
Avendoli visti per diversi anni lo avrei fatto senza problemi! Meno male che non mi è capitato
Ma prima era una certezza ricevere i giochi, quando tutto era gestito in modo semi amatoriale da Semprini, certo con giri piccoli all'inizio, poi lui ha ceduto l'attività due o tre anni fa e già in quel momento io non li ho più presi in considerazione, ma tante persone sono rimaste purtroppo fregate dal buon nome che si era fatto in anni di tempo, e dalla presenza alle fiere comics anche recentemente quando la situazione era già pesante, continuando imperterriti a prendere prenotazioni a raffica per gtaVI e non solo.....
Erano anche al Gardacon a Novembre 2025, per dire.,,,
ps: tra l'altro il sito web ad oggi risulta ancora attivo ( anche se senza catalogo di fatto ) .... ma penso durerà poco ormai.
Ma prima era una certezza ricevere i giochi, quando tutto era gestito in modo semi amatoriale da Semprini, certo con giri piccoli all'inizio, poi lui ha ceduto l'attività due o tre anni fa e già in quel momento io non li ho più presi in considerazione, ma tante persone sono rimaste purtroppo fregate dal buon nome che si era fatto in anni di tempo, e dalla presenza alle fiere comics anche recentemente quando la situazione era già pesante, continuando imperterriti a prendere prenotazioni a raffica per gtaVI e non solo.....
Erano anche al Gardacon a Novembre 2025, per dire.,,,
ps: tra l'altro il sito web ad oggi risulta ancora attivo ( anche se senza catalogo di fatto ) .... ma penso durerà poco ormai.
Miseria!
Grazie per le info!
il menne
19-03-2026, 14:31
Nota di servizio per chi avesse preso crimson desert ps5 retail.
È come per sc shadows, una volta messo il disco e iniziato il download si può mettere in pausa togliere il disco e riprendere, tira tutto giù da internet e se si ha ftth gli 83 gb e rotti li installa in 12 minuti ( io ho ftth 2.5/1gbit ) la play tira giù a 900 mbps e passa, da disco ci voleva molto di più… poi ovvio ci vorrà il disco per giocare.
Nota di servizio per chi avesse preso crimson desert ps5 retail.
È come per sc shadows, una volta messo il disco e iniziato il download si può mettere in pausa togliere il disco e riprendere, tira tutto giù da internet e se si ha ftth gli 83 gb e rotti li installa in 12 minuti ( io ho ftth 2.5/1gbit ) la play tira giù a 900 mbps e passa, da disco ci voleva molto di più… poi ovvio ci vorrà il disco per giocare.
Sono curioso di avere feedback su sto gioco
il menne
19-03-2026, 17:21
Sono curioso di avere feedback su sto gioco
Bah, io lo ho preso, però ormai non spero mai nel capolavoro assoluto, troppe delusioni in passato, poi i titoli come questo con hype alto e con embargo totale rece fino a ieri mi puzzano un poco...
Peraltro le versioni recensite erano tutte pc e immagino senza la patch d1 ( oppure si anche se in una versione precedente, chissà )
Certo è che non hanno testato il gioco su ps5 nè su pro a quanto so, per le recensioni
Pertanto se le rece sono buone quanto a prestazioni e grafica ma su pc da gaming high end, su console per un gioco così ambizioso la cosa è tutta da verificare, specie i 4k nativi a 60hz dichiarati su ps5 pro con pssr2...
Poi il gioco in se, tra le righe ho paura che possa soffrire del male tipico dei giochi open world specie se immensi ossia ripetitività e noia alla lunga
Ho letto anche che il gameplay non è al top, risultando abbastanza macchinoso, e se lo è su pc dove hai una tastiera e mouse a disposizione ho dei timori per quanto inerente il dualsense o l'edge.... il gameplay del combat è il cuore del gioco se risulta macchinoso è la fine...
Io sono abituato male col combat system perfetto severo ma giusto dei souls o eccellente nella sua relativa semplicità in nioh3 immediato e divertente, se è un sistema astruso non sarò contento
Poi chiaro finchè non l'avrò provato non potrò dire... e a quanto ho letto prima di decollare ci vuole un bel poco perchè il prologo è lento per permettere di imparare le meccaniche del gioco...
Ho idea che sarà un titolo divisivo, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà..
Vedermo
Stasera lo assaggerò appena perchè fino alle 23 non si sblocca, e prima deve tirare giù 50gb, se tutti son lì ad aspettare anche in ftth può essere che ci voglia molto tempo e il gioco lo provi anche domani...
Poi nel we lo testerò un poco.
Bah, io lo ho preso, però ormai non spero mai nel capolavoro assoluto, troppe delusioni in passato, poi i titoli come questo con hype alto e con embargo totale rece fino a ieri mi puzzano un poco...
Peraltro le versioni recensite erano tutte pc e immagino senza la patch d1 ( oppure si anche se in una versione precedente, chissà )
Certo è che non hanno testato il gioco su ps5 nè su pro a quanto so, per le recensioni
Pertanto se le rece sono buone quanto a prestazioni e grafica ma su pc da gaming high end, su console per un gioco così ambizioso la cosa è tutta da verificare, specie i 4k nativi a 60hz dichiarati su ps5 pro con pssr2...
Poi il gioco in se, tra le righe ho paura che possa soffrire del male tipico dei giochi open world specie se immensi ossia ripetitività e noia alla lunga
Ho letto anche che il gameplay non è al top, risultando abbastanza macchinoso, e se lo è su pc dove hai una tastiera e mouse a disposizione ho dei timori per quanto inerente il dualsense o l'edge.... il gameplay del combat è il cuore del gioco se risulta macchinoso è la fine...
Io sono abituato male col combat system perfetto severo ma giusto dei souls o eccellente nella sua relativa semplicità in nioh3 immediato e divertente, se è un sistema astruso non sarò contento
Poi chiaro finchè non l'avrò provato non potrò dire... e a quanto ho letto prima di decollare ci vuole un bel poco perchè il prologo è lento per permettere di imparare le meccaniche del gioco...
Ho idea che sarà un titolo divisivo, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà..
Vedermo
Stasera lo assaggerò appena perchè fino alle 23 non si sblocca, e prima deve tirare giù 50gb, se tutti son lì ad aspettare anche in ftth può essere che ci voglia molto tempo e il gioco lo provi anche domani...
Poi nel we lo testerò un poco.
Sì, è l'idea che mi son fatto leggiucchiando qua e là.
Aspettiamo le tue impressioni dopo le prove sul campo :D
torno da secoli su questo forum, uno dei tanti che ho lurkato per ottenere info su Crimson Desert, ho resistito fino a ieri sera per vedere le impressioni di come girava sulle console fat, e poi l'ho scaricato e l'ho preso su serie X, ho confrontato due gameplay stanotte uno su PS5 e l'altro su X e mi sembrava avere leggermente più dettaglio la versione su Xbox, ma sostanzialmente saranno pressochè uguali.
L'ho provato per circa 3 ore e le impressioni non sono buone, graficamente appagante smanettando nelle impostazioni grafiche si ottiene un buon compromesso, ovviamente la versione PC sta su un altro pianeta, ma il problema non è la grafica ma come avete detto anche sopra sono i comandi, i maledetti comandi e il tempo di risposta, anche su RDR2 c'era questo problema, ma RDR2 in confronto a CD e un punta e clicca.
Qui per le azioni più stupide bisogna 2 tasti del pad, altre sono complesse e spiegate male, forse anche per la traduzione italiana fatta con google translator, il personaggio si muove pesantemente nel modo di gioco, a volte risulta goffo, per trovare il prompt a schermo funzionante del comando devi trovare la posizione esatta esatta, e siccome i ci sono diverse azioni per ogni tasto si rischia di menare anziche parlare, saltare anziche interagire, ecc. è un po un casino, e non so se è possibile patchare una cosa del genere, in più adesso non ho controllato a fondo ma mi pare che non sia possibile rimappare i comandi.
Poi per quel che vale in generale non è malaccio, le prime quest sono molto basiche e stupide, le classiche da MMO, speriamo che quando il mondo si apre arrivi un po di profondità. Il combat system anche qua sembra fatto bene ma per i problemi dei tasti è inutilmente macchinoso, poi adesso che si hanno poche opzioni già lo critico, e dopo quando arriveranno le combo e la sequenza dei tasti da ricordare? Boh, magari bisogna solo farci un po l'abitudine, speriamo.
il menne
20-03-2026, 11:21
Ho giocato solo un ora ieri pertanto tutto è molto preliminare, ma quel che posso dire a veramente occhio e cazzotto, è che sembra di giocare a
demon's souls su ps3 quanto a legnosità del pg
La grafica sembra valida, altre cose non posso dire è troppo presto forse io non faccio testo perchè sono avvezzo a giocare a fps abbastanza frenetici come stalker2 in certi frangenti o giochi attualmente come nioh2 con un pg ninja che va velocissimo, sarà che mi devo abituare forse ma
IL PG VA AL RALLENTATORE, anche camminare è uno strazio, cammina veramente e per correre devi tenere premuto x su play
Devi adattarti a questi timings molto lenti, se vai troppo veloce alcuni comandi non li prende o ti accoda i comandi risultando un caos notevole
Non mi piace neppure la telecamera troppo lontana da pg o troppo vicina, per i miei gusti
I tasti non sono mappabili su ps5 pro il che è urtante perchè volevo cambiare il tasto della corsa, vabbè.
Il problema è che tutti i timings sono lenti per un gioco del 2026, forse è fatto apposta per simulare un movimento realistico dello spadone, ma abituarsi a questo gameplay non mi sembra il top, in un gioco in 4k teoricamente nativi su pro a 60fps evidentemente questa pesantezza è voluta, ma va decisamente in controtendenza agli attuali souls/soulslike e action rpg, ha un che di kcd ma il primo....
Pertanto ancora in progress ma le prime impressioni non sono buone, gameplay troppo lento e macchinoso a prima vista, poi voglio vedere se giocando ci si prende un poco la mano.... :fagiano:
devil_mcry
20-03-2026, 11:29
Mah... non promette niente bene io per ora l'ho saltato
Ecco la notizia ufficiale, ne parlavamo sopra
https://www.hdblog.it/games/articoli/n652416/gamesandmovies-fallita-cosa-succede/
Finito RE9 Requiem.... beh.... comincia da 10+, scema a 9 e poi 8 nel finale, ma comunque un giocone, imho
Le parti con Grace sono avvincenti e veramente ansiogene
il menne
23-03-2026, 07:30
Mah... non promette niente bene io per ora l'ho saltato
Nel we ho giocato un poco ma ancora non posso dare giudizi definitivi, perchè per poterli dare credo si debba giocare molte ore in più.
Però qualcosa di preliminare posso dirlo
Di sicuro è un titolo divisivo, perchè non è per tutti.
Non è per tutti perchè non è gioco da giocare un ora e via, ma un gioco che richiede impegno e dedizione perchè si deve abituarsi au timings di gioco che non sono velocissimi, e si deve per forza imparare le meccaniche per far fare le cose giuste al pg, e impararle bene, se sbagli è punitivo.
Alcune cose sono altamente migliorabili tipo:
Alcune combo sono macchinose, altre criptiche, la gestione dell'inventario è non buona perchè non hai il classico baule infinito, ma limitato, per quel che ho visto, la mappa è migliorabile, i comandi non sono mappabili e alcune scelte risulstano scomode almeno per me, la telecamera fa abbastanza schifo perchè sta o troppo vicina o troppo lontana ....
Però graficamente su pro è godibile, non ha troppi inciampi, e ha indubbio potenziale, la mappa è immensa e c'è davvero tanto ( troppo ? ) da fare, può diventare dispersivo, ma ha il suo indubbio fascino se piace una zeldalike
Però è estremamente scomodo che non ci sia un comando di quicksave ( se c'è non l'ho trovato ) e che per salvare ( a mano ) si debbano fare diversi passaggi di menù.
Sicuramente usciranno patch migliorative, per i boss non posso dire perchè il mio stile di gioco è lento e riflessivo e in un gioco come questo non è il massimo, sto sempre girando nel primo paesello e dintorni a fare le missioni del fabbro, ho perso diverso tempo solo per abituarmi alla "velocità" del pg che faccio sempre correre e alla risposta del movimento, ora so muovere il pg e ho capito come usare gli strumenti ( piccone, ascia da boscaiolo, scopa ecc ) come combattere di base grazie all'incontro con dei poveri banditi...
Già ho visto che per migliorare alcune cose dal fabbro devo avere scorte di legno e ferro, ma devi andare a prendertelo tu tagliando alberi il legno e cercare il ferro nelle vene esistenti, il che può essere carino le prime volte ma ho idea che alla lunga diventi assai tedioso... :D
Comunque è evidente che la prima zona è un immenso tutorial per far comprendere la complessità dei comandi di gioco, in alcuni casi anche volutamente criptica per farti indagare e provare, mi sa....
Ripeto, gioco non per tutti, chi cerca gameplay immediato qui cade male ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, e già è cosi leggendo in rete, ma di sicuro il gioco ha potenziale, molto, ma alcune cose sono da affinare.
Poi ovvio mi riservo di dire di più in seguito, perchè mi sa che se non ci giochi 20-30 ore col mio stile non ti fai davvero una idea. :D
Nel we ho giocato un poco ma ancora non posso dare giudizi definitivi, perchè per poterli dare credo si debba giocare molte ore in più.
Però qualcosa di preliminare posso dirlo
Di sicuro è un titolo divisivo, perchè non è per tutti.
Non è per tutti perchè non è gioco da giocare un ora e via, ma un gioco che richiede impegno e dedizione perchè si deve abituarsi au timings di gioco che non sono velocissimi, e si deve per forza imparare le meccaniche per far fare le cose giuste al pg, e impararle bene, se sbagli è punitivo.
Alcune cose sono altamente migliorabili tipo:
Alcune combo sono macchinose, altre criptiche, la gestione dell'inventario è non buona perchè non hai il classico baule infinito, ma limitato, per quel che ho visto, la mappa è migliorabile, i comandi non sono mappabili e alcune scelte risulstano scomode almeno per me, la telecamera fa abbastanza schifo perchè sta o troppo vicina o troppo lontana ....
Però graficamente su pro è godibile, non ha troppi inciampi, e ha indubbio potenziale, la mappa è immensa e c'è davvero tanto ( troppo ? ) da fare, può diventare dispersivo, ma ha il suo indubbio fascino se piace una zeldalike
Però è estremamente scomodo che non ci sia un comando di quicksave ( se c'è non l'ho trovato ) e che per salvare ( a mano ) si debbano fare diversi passaggi di menù.
Sicuramente usciranno patch migliorative, per i boss non posso dire perchè il mio stile di gioco è lento e riflessivo e in un gioco come questo non è il massimo, sto sempre girando nel primo paesello e dintorni a fare le missioni del fabbro, ho perso diverso tempo solo per abituarmi alla "velocità" del pg che faccio sempre correre e alla risposta del movimento, ora so muovere il pg e ho capito come usare gli strumenti ( piccone, ascia da boscaiolo, scopa ecc ) come combattere di base grazie all'incontro con dei poveri banditi...
Già ho visto che per migliorare alcune cose dal fabbro devo avere scorte di legno e ferro, ma devi andare a prendertelo tu tagliando alberi il legno e cercare il ferro nelle vene esistenti, il che può essere carino le prime volte ma ho idea che alla lunga diventi assai tedioso... :D
Comunque è evidente che la prima zona è un immenso tutorial per far comprendere la complessità dei comandi di gioco, in alcuni casi anche volutamente criptica per farti indagare e provare, mi sa....
Ripeto, gioco non per tutti, chi cerca gameplay immediato qui cade male ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, e già è cosi leggendo in rete, ma di sicuro il gioco ha potenziale, molto, ma alcune cose sono da affinare.
Poi ovvio mi riservo di dire di più in seguito, perchè mi sa che se non ci giochi 20-30 ore col mio stile non ti fai davvero una idea. :D
Ottimo feedback!
Moronveller
26-03-2026, 07:17
Ho seguito alcuni gameplay di CD, tra cui una live di Sabaku e sinceramente non sono più invogliato a giocarlo, al momento io passo. Tornerò a considerarlo quando verrà sviscerato un po' meglio, magari patchato e sicuramente dopo un taglio prezzo.
Intanto continuo a seguire le vostre reactions però :Perfido:
il menne
26-03-2026, 10:03
Io piano piano sto continuando a giocarci, a crimson desert e in parte devo rivedere le mie impressioni iniziali al rialzo.
Nel senso, che sì, il gioco è abbastanza lento ma perchè è di una immensità di mappa e di cose da fare che richiede impegno e dedizione.
Ma continuando a giocare cominci a capire il perchè di certe scelte, alcune sono migliorabili e altre discutibili, ma il gioco se piace il genere è davvero incredibile su ps5 pro su tv oled 55'' C4 calibrato bene hdr nel gioco e in game mode tv con vrr e bassa latenza ha una resa ottima per una console, impensabile per una ps5 anche pro fino a poco tempo fa, considerando la grandezza della mappa e tutto quello che c'è a schermo.
Ma la grafica, notevole, non è il core del gioco
Il core del gioco è la crescita del pg e l'esplorazione, imparando sul campo via via tutte le meccaniche di gioco, e ancora di fatto sono solo agli inizi.
Andando avanti in alcune missioni ho visto che probabilmente la telecamera più in alto e lontano dal pg la hanno messa perchè in certi frangenti ti arrivano addosso orde di nemici in realtà molto deboli se non ti fai mettere in mezzo, alla stregua quasi di un musou.
Da avvezzo da anni a giochi come i souls, veloci e punitivi abituarsi alla relativa lentezza del pg è abbastanza semplice, mi sono fatto un poco le ossa in una missione iniziale dove si deve liberare una cava dai banditi sanguinari, e già lì ho notato che in alcune missioni c'è un contatore di "occupazione area" che parte da 100% e via via che uccidi mobs cala, ai margini di zona ci sono ronde che fanno respawn, utili se si vogliono farmare manufatti per aumentare le abilità del pg.
In questa zona poi una volta portata a zero l'occupazione relativa dei banditi c'era un boss, non so se considerarlo facile o difficile, abituato a ben altro, il cd trapanatore, di fatto lentissimo ma le iniziali difficoltà le ho avute col mio pg non essendo ancora avvezzo alla sua di lentezza anche nel combat e alle mosse, ma una volta presoci un minimo la mano, e a volte combattendo anche con la telecamera, ma dopo bloodborne questa è meglio, e bloodborne l'ho platinato... beh il trapanatore è andato giù alla fine dopo 6 o 7 tentativi consumando anche pochi recuperi hp.
Positivo è che se crepi ti riparte dal boss e anche con tutti gli healing che avevi quando sei entrato nell'area, pertento non devi tornare via a cucinare o comprare cibo e perdere tempo.
Via via che gioco scopro meccaniche nuove e alcune sono anche carine, altre assai macchinose.
Per dire, tante volte ho sbagliato all'inizio perche per correre premo L3 come è di solito, ma così si accuccia e a volte crepi, sicuramente la corsa con x non è il top ma evidentemente per con un clic correre e 2 scattare è più funzionale che L3 per cui lo scatto sarebbe diventato ostico da settare...
Una cosa sgradevole è l'inventario limitato del pg all'inizio sui 70 posti, hai un baule da 250 nella tua tenda però penso tu possa avere altra roba sul cavallo ... dipo penso perchè col mio stile di gioco le zone iniziali le sto girando a piedi, ma una volta assimilate le meccaniche del gioco dovrò usare il cavallo se no perdo troppo tempo... inoltre in zone di loot dove i briganti son di ronda e fanno respawn è bene avere spazio in più per poi vendere roba ai mercanti e compare quella davvero utile.
La stat più importante del pg è la stamina, poi gli hp almeno all'inizio
Carina la caccia alle taglie.
Uccidendo banditi ho farmato tipo 20 chiavi, ho capito poi che molte porte generiche si aprono con queste chiavi... trovando all'interno merci e tesori.
Gli attrezzi tipo la canna da pesca li puoi comprare direttamente da un mercante oppure costrirteli da solo se trovi o compri il progetto, idem per le ricette del cibo, puoi comprare o trovare gli ingredienti usare una ricetta o sperimentare oppure comprare direttamente cibo pronto, idem per i materiali per potenziare armi e armature, puoi cercarli da solo o comprarli dal fabbro...
Io sto ancora sperimentando le meccaniche base del pg perchè sono pignolo e se non le imparo alla perfezione non mi diverto, pertanto per ora ho lasciato perdere svariati minigiochi e sto seguendo le missioni di fazione lasciando perdere la missione principale per adesso.
E ho esplorato solo i dintorni della prima zona
Se migliorano alcuni aspetti diventa un giocone, e già così alla fine è un gran bel gioco, ma, come dicevo, non è per tutti.
Richiede pazienza e dedizione oltre che deve piacere il genere, se si cerca gameplay rapido e immediato alla nioh3 o cod o stalker 2 avete sbagliato titolo.
Poi alcune scelte sono quantomeno discutibili, per dire, di "sistema" diciamo, nel gioco c'è il ciclo giorno notte, ma il nostro pg Kliff non dorme mai, puoi giocare ininterrottamente senza andare a riposare nel letto della tua tenda, ad oggi non ho visto messaggi o malus per quello, nè deve mangiare, mangia se deve recuperare hp o attivare bonus o togliere malus se non mangi o bevi non arriva nessun messaggio di malus... non è come kcd per dire che devi dormire e mangiare e bere .
EVidentemente in un gioco così grande implementare quasta dinamica avrebbe creato ulteriore lentezza, ogni tot ore mangiare, bere o dormire e forse non era il top.
Anche se il mondo è fantasy simil medioevale non è simulativo come kcd ma prettamente avventuroso con combat coi mob simili ai musou combat e piu soulslike per i boss ma al rallentatore le parti di enigmi sono simili a zelda, per quel che ho visto finora, ma nulla di trascendentale, spesso devi semplicemente capire cosa devi fare perchè il gioco è abbastanza criptico e ci sono alcune traduzioni purtroppo approssimative.
Chiaramente se guardiamo bene sono tutte dimamiche più o meno già viste e molte più affinate in altri giochi, qui c'è un calderone di tutto ma meno rifinito per certi versi.
Capitolo difficoltà, davvero bassa per ora, va però detto che ho fatto fuori solo un boss, e prevedo che questo, come tutti i giochi opern world con mappa immensa per alcune cose possa annoiare i giocatori, a me andare a fare legna o ferro ha stancato subito, ho comprato i materiali dal fabbro e via, vendendo roba farmata dai banditi, per dire.
Così come cucinare, compro direttamente la roba dal mercante e mi tolgo dall'inventario tutti gli elementi per cucinare avendo più spazio per roba più importante o da rivendere.
Chiaro ancora sono agli inizi e queste sono sempre impressioni preliminari, avrò giocato 10-12 ore ma diciamo che inizio a capire come sia il gioco.
Su Portal consigliate 1080p potenziato o normale?
Il potenziato fa qualche scattino in efootball 26...
https://multiplayer.it/notizie/ps6-xbox-project-helix-1000-eventualita-credibile-analisti.html
il menne
28-03-2026, 15:36
Eh vabbè. Prevedibile con queste continue crisi e aumenti di prezzo.
Aumenta purtroppo tutto, aumentano anche le console.
Da prodotto di massa a prodotto di lusso.
Ma per fortuna la console non è essenziale come prodotto, basta non comprarla e nel tempo il prezzo calerà un poco.
Il vero problema è altro ma qui siamo ot. ( ossia il fatto che da prodotto di massa una console diventi di lusso rappresenta il divario che c’è nel nostro paese dove la vecchia mid class sta diventando povera, per i ricchi cambia poco o nulla. ).
devil_mcry
28-03-2026, 23:29
Eh vabbè. Prevedibile con queste continue crisi e aumenti di prezzo.
Aumenta purtroppo tutto, aumentano anche le console.
Da prodotto di massa a prodotto di lusso.
Ma per fortuna la console non è essenziale come prodotto, basta non comprarla e nel tempo il prezzo calerà un poco.
Il vero problema è altro ma qui siamo ot. ( ossia il fatto che da prodotto di massa una console diventi di lusso rappresenta il divario che c’è nel nostro paese dove la vecchia mid class sta diventando povera, per i ricchi cambia poco o nulla. ).
Se continua così la ps5 o ps6 sarà l'ultimo dei problemi
Se continua così la ps5 o ps6 sarà l'ultimo dei problemi
Si torna ai giochi in scatola 😅
il menne
29-03-2026, 13:17
Si torna ai giochi in scatola ��
Magari.
Ricordo con nostalgia le belle serate nei we di un tempo che fu a fare mattina giocando a dungeons and dragons con diversi amici ora tutti spariti nei loro percorsi di vita, e indovinate chi era il dungeon master di solito? Le serate perse disegnando le mappe e i segreti aspettando la sera di gioco, la pausa alle 2 con ricca pasta della notte e birra, tanto divertimento, altri tempi ….
Magari.
Ricordo con nostalgia le belle serate nei we di un tempo che fu a fare mattina giocando a dungeons and dragons con diversi amici ora tutti spariti nei loro percorsi di vita, e indovinate chi era il dungeon master di solito? Le serate perse disegnando le mappe e i segreti aspettando la sera di gioco, la pausa alle 2 con ricca pasta della notte e birra, tanto divertimento, altri tempi ….
E le carte?
Ho passato pomeriggi interi a giocare a ... non mi ricordo quale fosse il gioco di carte! non Magic, era l'"altro".
Vabbè.
Concordo, tanta roba, ma non se ci si torna per disastri mondiali
il menne
30-03-2026, 07:41
E le carte?
Ho passato pomeriggi interi a giocare a ... non mi ricordo quale fosse il gioco di carte! non Magic, era l'"altro".
Vabbè.
Concordo, tanta roba, ma non se ci si torna per disastri mondiali
A quei tempi lì, oltre a Magic dopo ci fu un boom con Vampire e Netrunner e sopratutto Pokemon...
Bei tempi. :cry:
il menne
30-03-2026, 07:52
Nota di servizio: ad oggi su metacritic Crimson Desert è arrivato a 8.7 con tendenza in salita...
Va anche detto che hanno rilasciato alcune patch che hanno risolto alcune criticità del gioco rendendolo più fruibile.
Ho ucciso tre boss, tutti abbastanza imbarazzanti come facilità, ora forse il terzo era nerfato ma i primi due non penso, fatti a inizio gioco.
Non capisco chi si lamentava della difficoltà, per ora di difficile non c'è nulla, finchè uno non si annoia in una mappa così grande il gioco non è così difficile...
Forse io non faccio molto testo, ma con dei boss al rallentatore basta prendere i timings e li devasti... e oltretutto in modo alla soulslike ossia senza poteri o trucchi vari ( tipo la luce al trapanatore ...) imparare moveset colpire e schivare o rotolare ... qualche morte ovvia per imparare i moveset tuoi e del boss ma poi easy.
Almeno per ora.
Va detto che non ho avanzato molto nella regione, sono appena arrivato allo sblocco del tuo accampamento e a poter cambiare PG con la ragazza speriamo diventi più impegnativo dopo....
devil_mcry
30-03-2026, 07:53
Me lo hanno regalato per il compleanno stasera lo installo (su pc ma cambia poco)
Moronveller
30-03-2026, 09:24
Io invece dopo essermi preso molto bene con la demo di Nioh 3, ho deciso di riprendere in mano Nioh 2 :D che avevo messo in pausa quasi un anno fa senza un vero motivo (probabilmente avevo preso un altro gioco concomitante).
Comunque sono arrivato alla terza regione e nelle prime due ho fatto quasi tutto (mi mancano solo due secondarie nella seconda regione che infatti farò prima di iniziare la terza). Fin'ora non ho trovato reali criticità nell'avanzare, nessuna boss fight mi ha reso la vita dura, per dire l'ultimo boss della seconda regione l'ho sconfitto al first try che è una rarità per me. Sto usando il falcione e ho una build improntata alla magia onmyo che scala proprio sul falcione.
Sono molte le analogie con il terzo capitolo, che però per quello che ho visto dalla demo è migliore in diversi aspetti, a cominciare dall'alternanza dello stile samurai/ninja che in Nioh 2 non è presente. Anzi la trasformazione in yokai quando si attiva lo spirito guardiano non mi piace molto (non faccio sto gran danno e ho provato tutte e tre le forme disponibili, feroce-spirito-bruto ma forse devo aumentare ancora delle stats del mio personaggio); preferivo l'arma vivente di Nioh al confronto.
Una meccanica che non ho ancora capito a fondo, o forse me la sono dimenticata :asd: è la fusione dei nuclei d'anima che si raccolgono nel gioco, dovrebbe funzionare come la fusione di armi/armature dal fabbro ma non ne sono sicuro...
Comunque gran bel gioco per menare come se non ci fosse un domani, concatenare le combo con il cambo di stance è una goduria :cool: lo sto giocando in vers remastered su ps5 ed è un piacere a 60 fps e la grafica è migliore rispetto a Nioh
devil_mcry
30-03-2026, 09:27
Non mi ricordo più. Nioh2 l'avevo spolpato con tutti i dlc dopo una partenza in salita però onestamente nioh3 non ho tantissima voglia di giocarlo.
A quei tempi lì, oltre a Magic dopo ci fu un boom con Vampire e Netrunner e sopratutto Pokemon...
Bei tempi. :cry:
Nessuno di questi...cavolo! Anche cercando saltano fuori solo sti nomi, non trovo quello che facevo io.
Ma possibile? Non è che ce ne fossero mille
devil_mcry
30-03-2026, 10:00
Nessuno di questi...cavolo! Anche cercando saltano fuori solo sti nomi, non trovo quello che facevo io.
Ma possibile? Non è che ce ne fossero mille
Se non era magic era pokemon nel 90% dei casi :D l'altro non so che sia.
Comunque costano un ciulo anche quelle oggi, le compro ancora ogni tanto (magic)
Se non era magic era pokemon nel 90% dei casi :D l'altro non so che sia.
Comunque costano un ciulo anche quelle oggi, le compro ancora ogni tanto (magic)
Ma va! Pokemon me lo sarei ricordato.
Era un setting tipo Warahmmer, ma non ricordo... Forse proprio quello. Boh, non ho più neanche una carta
il menne
30-03-2026, 15:44
In crimson desert ho un piccolo problema con l'hdr...
Ho un tv oled C4 55'' e con la play è settato in game mode con hgig tutto sempre perfetto
Con crimson desert ho smanettato a lungo con le impostazioni senza risolvere, il problema è dato dal colre del font delle descrizioni in alcuni casi dei menu che è grigio chiaro su sfondo grigio scuro, di fatto non è granchè leggibile....
Ho provato a mettere nit al minimo nelle impostazioni di gioco hdr della ps5 pro a ridurre o aumentare contrasto o luminosità ma nisba, sempre poco leggibili restano, per diventare leggibili bene devo disattivare hdr ma perde parecchio in tutti gli altri contesti.
Ah, con hdr attivo nel qte del braccio di ferro anche il bianco è tutto bianco e pertanto non si vede quando devi premere il tasto per spingere....
Voi come avete settato i comandi hdr del gioco? O devo fare qualcosa lato tv, ma non penso, esclusivamente con questo gioco ho questo problemino....penso più a un bug. :fagiano:
Io sto quasi terminando Ghost of Yotei, meraviglioso.
Volevo prendere AC Shadows dopo averlo terminato.. vale la pena ?
c'è una chicca leagta a Tsushima nell' ultima regione da esplorare.. spettacolo.
il menne
02-04-2026, 10:53
Mah, brutto non è ma neppure di eclatante bellezza, se piace l'ambientazione... ma dopo yotei trovarsi un altra storia ben peggiore di vendetta e location meno ispirate similari non so quanto possa piacerti...
Io preferirei nettamente nioh3 con gameplay eccellente chiaro se piace il genere nioh.
AC shadows soffre del classico mal degli ultimi ac ossia diventa ripetitivo dopo un poco. la sfida è quel che è e arriva un poco di noia...
Per dire, nonostante la mappa immensa trovo crimson desert meno ripetitivo perchè in effetti lo è meno, ha dentro talmente tante cose che ripetitivo lo è necessariamente meno di un ac tipo, al problema di crimson deserrt è la difficoltà praticamente nulla, nonostante in tanti dicano che i boss sono difficili, boh sarò io che non fo testo ( ma forse aver platinato elden ring, nioh, sekiro, bloodborne i dark souls, returnal e via dicendo conta... ) ma a parte il primo boss che dovevo assuefarmi alla lentezza dei comandi, poi con un gioco che nei moveset vs boss è lento rispetto ad altri giochi, è una passeggiata, ho devastato al primo tentativo gli altri 3 o 4 boss trovati... ecco quando un gioco è troppo facile alla fine mi annoio, per ora no perchè ci ho giocato poco e ci sono tante cose da fare e scoprire ma se andando avanti non diventa più difficile il rischio noia è dietro l'angolo....
In soldoni dopo yotei io NON ti consiglio ac shadows, ma appunto nioh3 o crimson desert che merita di essere provato, poi ovvio vedi te, guarda gameplay, e fai come meglio pensi eh.
Moronveller
02-04-2026, 11:11
Io sto quasi terminando Ghost of Yotei, meraviglioso.
Volevo prendere AC Shadows dopo averlo terminato.. vale la pena ?
c'è una chicca leagta a Tsushima nell' ultima regione da esplorare.. spettacolo.
O anche Rise of the Ronin o Wo Long Fallen Dinasty :stordita:
il menne
02-04-2026, 11:30
Bei giochi ma rise of the ronin è degli sviluppatori di nioh pertanto e un niohlike mentre wo long è più un soulslike anche se gli sviluppatori son sempre team ninja, ronin è meno punitivo, wo long un poco di più.
dal plus sto mese droppano Lords of the fallen... che mi dite ? Souls like possibile per un impedito come me per il genere ?:D
Moronveller
02-04-2026, 15:59
dal plus sto mese droppano Lords of the fallen... che mi dite ? Souls like possibile per un impedito come me per il genere ?:D
Allora guarda io ce l'ho e ho aspettato che si aggiornasse fino all'ultima patch uscita, la 2.5 per godere dell'esperienza migliore di gioco.
Ho giocato ca 10 ore, non mi sta prendendo tantissimo ma forse è un po' presto per giudicare. Graficamente è molto bello e ricco di particellari ma il gameplay è un po' macchinoso (non siamo sui livelli di dark souls), però ho raccolto ancora poche armi (solo spade) e sbloccato poche armature/incantesimi quindi magari qualcuno può dare un parere più completo del mio.
Al momento l'ho messo in pausa per dare priorità a Nioh 2
il menne
02-04-2026, 17:22
Io l'ho giocato e finito dal d1 e al d1 era uno SCHIFO, il primo boss andava al rallentatore, poi hanno fatto un milione di patch ed era molto migliorato, ma io l'ho strafinito prima che fosse sistemato del tutto.
Il level design è bello, il gameplay è soulslike puro, ma la difficoltà, se non hanno cambiato, era sbilanciata artificiosamente, con praticamente il secondo mondo difficile rispetto ai successivi, e con situazioni do morte sicura la prima volta a carogna ( arcieri in alto mentre tu sei su piattaforme, o attaccato da mob, nemici piazzati a carogna che ti buttano di sotto, orde ma davvero orde di nemici piazzati a imboscata e via dicendo.
Quando poi inizi a potenziare il pg e prenderci la mano diventa più fattibile.
Alla fine carino, ma non arriva alla raffinatezza dei souls.
Vedi te, visto che sarà nel plus lo provi e nel caso passi ad altro se ti fa schifo...
ok lascio perdere onde evitare lancio del pad sul tv..
Moronveller
03-04-2026, 07:04
Io l'ho giocato e finito dal d1 e al d1 era uno SCHIFO, il primo boss andava al rallentatore, poi hanno fatto un milione di patch ed era molto migliorato, ma io l'ho strafinito prima che fosse sistemato del tutto.
Il level design è bello, il gameplay è soulslike puro, ma la difficoltà, se non hanno cambiato, era sbilanciata artificiosamente, con praticamente il secondo mondo difficile rispetto ai successivi, e con situazioni do morte sicura la prima volta a carogna ( arcieri in alto mentre tu sei su piattaforme, o attaccato da mob, nemici piazzati a carogna che ti buttano di sotto, orde ma davvero orde di nemici piazzati a imboscata e via dicendo.
Quando poi inizi a potenziare il pg e prenderci la mano diventa più fattibile.
Alla fine carino, ma non arriva alla raffinatezza dei souls.
Vedi te, visto che sarà nel plus lo provi e nel caso passi ad altro se ti fa schifo...
Ecco, questo è un tema che è stato fixato nelle varie patch. Io giocandolo ben oltre il dayone, non ho mai avvertito quel senso di impotenza che hai descritto, anzi nelle mie 10 ore sono andato abbastanza spedito senza reali ostacoli anche nelle due boss fight che ho affrontato.
Comunque io ho intenzione di riprenderlo, magari anche ricominciando la run, non appena avrò terminato Nioh 2; quindi se ne riparla tra un anno :asd:
IlCavaliereOscuro
05-04-2026, 17:00
Qualche anno fa un amico ha acquistato una PS5 con Horizon Forbidden West in bundle.
Gli regalarono, lo stesso giorno, il disco del medesimo gioco.
Ora ha ritrovato il foglietto e me l'ha dato. Si può ancora riscattare quel codice o è scaduto ormai?
Grazie e Buona Pasqua!
Qualche anno fa un amico ha acquistato una PS5 con Horizon Forbidden West in bundle.
Gli regalarono, lo stesso giorno, il disco del medesimo gioco.
Ora ha ritrovato il foglietto e me l'ha dato. Si può ancora riscattare quel codice o è scaduto ormai?
Grazie e Buona Pasqua!
Se non è mai stato riscattato dovrebbe essere ancora valido. Basta provare comunque.
Moronveller
10-04-2026, 08:09
Ho trovato a 15€ su un mercatino la complete edition di AC Valhalla, secondo voi vale la pena? :confused:
So che è un gioco eccessivamente lungo e quindi con meccaniche molto ripetitive ma la main quest e il combat system meritano?
Per darvi un'idea, io della nuova era di ac ho giocato solo Origins e a livello gameplay non mi è piaciuto molto :stordita:
il menne
10-04-2026, 08:12
Posso dirti che la main quest seppur dispersa in miradi di missioni secondarie e sottoquest come odino, e l'espansione sono decenti, se uno non si lascia prendere da tutto il resto che alla fine ripetitivo e immensamente dispersivo, può valere la pena a quel prezzo.
Moronveller
10-04-2026, 08:18
Diciamo che da GL grazie ad un credito residuo potrei portarmi a casa AC Shadows allo stesso prezzo; forse tra i due quest'ultimo offre delle meccaniche più recenti e un cs migliorato :stordita:
il menne
10-04-2026, 08:58
Diciamo che da GL grazie ad un credito residuo potrei portarmi a casa AC Shadows allo stesso prezzo; forse tra i due quest'ultimo offre delle meccaniche più recenti e un cs migliorato :stordita:
AC shadows soffre degli stessi problemi di ripetitività ma è meno dispersivo di valhalla, per certi versi la storia richiama ghost of yotei ( anche se in realtà è il contrario essendo uscito shadows prima di yotei ) col pg femminile ninja e storia di vendetta e la storia di yasuke il samurai di colore, molto romanzata.
Personalmente come ambientazione e maggiore ( si fa per dire ) snellezza mi è piaciuto di più shadows, più che altro giocando come la ninja perchè il tank yasuke mi piaceva meno.
Ma appunto come questo tipo di open world soffre di noia possibile da ripetitività oltre a una difficoltà inesistente pertento almeno per me vanno presi per quello che sono e giocando solo alla main o alle secondarie principali per non far arrivare la noia.
Se devo essere sincero a valhalla dopo averci giocato parecchio era così dispersivo che mi iniziavo ad annoiare e l'ho mollato lì, a 3/4 di gioco circa e la stessa cosa ac shadows perchè nel frattempo sono usciti giochi che mi attiravano di più in quel momento.
Forse è per questo che almeno io prediligo i souls e soulslike perchè un gioco ripetitivo ma facile dopo annoia almeno me, un gioco difficile invece mi esalta molto di più.
Per dire, crimson desert, ci ho giocato già un 50 ore e per fortuna è più vario degli ac perchè se no mi ero già annoiato, perchè la difficoltà del gioco, checchè se ne legga, è nulla, a volte è artificiosa per i comandi astrusi per alcune combo necessarie ola telecamera imbizzarrita, ma almeno per ora i boss li ho sempre uccisi facilmente e alcuni al primo tentativo... per ora si salva con le molteplici attività e la mappa davvero immensa da esplorare a alcune location indubbiamente belle e suggestive, peccato appunto che la storia sia di fatto quasi inesistente e che a seconda di ciò che si segue si possa passare davvero molto tempo senza combattere, chiaro se quello che si fa piace ok, se alla lunga stanca... per dire i puzzle zelda style sono carini ma niente di che come difficoltà, le "indagini" che ti commissionano alcune volte sono più deludenti, perchè di fatto non indaghi nulla me devi solo andare su e giù nella mappa a parlare con persone o esplorare luoghi e poi alla fine la "soluzione" è molto guidata... anche la cattura dei ricercati è quel che è acchhiappi il tipo lo carichi in spalla o sull'equino e poi scarpini o galoppi fino alle patrie galere.... difficoltà zero... vabbè.
Moronveller
10-04-2026, 09:09
Mi sa che passo entrambi allora; hai descritto esattamente le meccaniche di Origins che me l'hanno fatto venire a noia, tant'è vero che l'ho finito in un arco temporale di due anni.
Non voglio iniziare un gioco simile al momento, vorrà dire che ci darò dentro esclusivamente con Nioh 2
Grazie del feedback ;)
il menne
17-04-2026, 15:39
Nonostante avessi preordinato, per la prima volta dopo anni non mi arriva al d1 un gioco in preorder, l'ultima volta fu the witcher 2 collector's da Gamestop, ora Gamelife non ha ancora il gioco pragmata che gli arriverà lunedì.
Ma a quanto pare è un problema di logistica generale, anche amazon è nella stessa condizione, e non solo a quanto so..
Vabbè, mi sarebbe piaciuto provarlo già nel we ma me ne farò ragione... :fagiano:
Moronveller
20-04-2026, 12:55
Ho attenzionato anch'io Pragmata, devo vedermi ancora qualche gameplay per capire se metterlo in lista acquisti.
Per dire, del genere sci-fi ho in lista pure Stellar Blade che però è finito un po' dietro rispetto ad altri che voglio giocare. Sicuramente non lo giocherò a breve.
Ho attenzionato anch'io Pragmata, devo vedermi ancora qualche gameplay per capire se metterlo in lista acquisti.
Per dire, del genere sci-fi ho in lista pure Stellar Blade che però è finito un po' dietro rispetto ad altri che voglio giocare. Sicuramente non lo giocherò a breve.
C'è la demo!
La proverò a breve
devil_mcry
20-04-2026, 18:37
a me sta piacendo molto
Moronveller
21-04-2026, 06:58
C'è la demo!
La proverò a breve
Si si, lo so :) è che non ho avuto tempo ancora di scaricarla
il menne
21-04-2026, 08:05
Ritirato ieri sera finalmente, gioco abbastanza leggero rispetto a molti mastodonti recento, sui 35gb solo, ma comunque grafica da atmosfera.
Ho giocato poco, perchè non essendo troppo lungo me lo voglio godere piano piano come un buon vino, Pragmata, e mi sta piacendo, anche se specie all'inizio la difficoltà è nulla, ma io non faccio mai testo su questo, il core del gioco si sa essere altro.
Moronveller
21-04-2026, 08:15
Uno youtuber italiano che seguo particolarmente perchè sempre equilibrato, analitico e critico al punto giusto (Dadobax per la cronaca) ne ha parlato davvero bene, soprattutto lato storyline. E' un titolo che mi incuriosisce proprio :cool:
Moronveller
23-04-2026, 13:55
C'è qualcuno qui oltre a me che aspetta con trepidazione AC Black Flag remastered?
il menne
23-04-2026, 14:23
Penso che lo prenderò, ma non lo attendo con così grande trepidazione, gli ac li ho stragiocati tutti negli anni e anche se black flag resta tra i migliori non sento tanta impellenza urgente di rigiocarlo sebbene migliorato.
Anzi a forza di remake e remaster avrebbero anche rotto, facendoci comprare lo stesso prodotto più volte.
Ci vogliono nuove idee e nuove ip. In teoria. Se poi c’è il nulla cosmico allora meglio un vecchio classico.
Però devo dire che qualcosa di buono in giro c’è anche di recente con crimson desert e pragmata inoltre attendo Saros che è fatto dagli stessi di Returnal che ho amato. Certo a parte pragmata grandi novità non ci sono perché crimson desert è un mix nuovo ma di meccaniche già note da tempo, Saros è un returnal like di sicuro…
Moronveller
24-04-2026, 13:19
Penso che lo prenderò, ma non lo attendo con così grande trepidazione, gli ac li ho stragiocati tutti negli anni e anche se black flag resta tra i migliori non sento tanta impellenza urgente di rigiocarlo sebbene migliorato.
Anzi a forza di remake e remaster avrebbero anche rotto, facendoci comprare lo stesso prodotto più volte.
Ci vogliono nuove idee e nuove ip. In teoria. Se poi c’è il nulla cosmico allora meglio un vecchio classico.
Però devo dire che qualcosa di buono in giro c’è anche di recente con crimson desert e pragmata inoltre attendo Saros che è fatto dagli stessi di Returnal che ho amato. Certo a parte pragmata grandi novità non ci sono perché crimson desert è un mix nuovo ma di meccaniche già note da tempo, Saros è un returnal like di sicuro…
Si sono d'accordo con il tuo ragionamento; ci sono però dei titoli a mio parere che esulano da questo discorso, vuoi per il grande impatto/successo che hanno avuto creando una vera e propria fan base e vuoi perchè avrebbero bisogno di essere riproposti in versione "present gen".
Ad es. io prenderei ad occhi chiusi Bloodborne o Assassin's Creed se dovessero uscire per ps5.
il menne
24-04-2026, 16:57
Si sono d'accordo con il tuo ragionamento; ci sono però dei titoli a mio parere che esulano da questo discorso, vuoi per il grande impatto/successo che hanno avuto creando una vera e propria fan base e vuoi perchè avrebbero bisogno di essere riproposti in versione "present gen".
Ad es. io prenderei ad occhi chiusi Bloodborne o Assassin's Creed se dovessero uscire per ps5.
Eh Bloodborne lo attendo da millenni in versione migliorata a 60fps e anche il primo AC da dove è nato tutto lo rigiocherei volentieri con le potenzialità di oggi.
Ma vorrei dei remake ben fatti, non semplci remaster nè carne nè pesce come per i vecchi tomb raider.
Qualcosa come demon's souls ps5, ecco.
Ho la vaga idea che alcune cosette se le stiano tenendo per il lancio di ps6 tre le quali anche bloodborne remake, almeno ci spero... basta non sia come half life 3.... :asd:
Comunque su pc con delle mod gira già con emulatore ps4 a textures hi-res e 60fps bloodborne, e non serve manco un pc spaziale. :D
Preso Resident Evil Requiem e Fatal Frame 2 Remake.
Ottima cosa che RE Requiem si può giocare in prima e terza persona.
Non ho capito... ma perché continuano a rifare Fatal Frame (Project Zero) 2 e non rifanno mai l'1 e il 3 (che ho su Ps2)? Già il 2 era uscito su Ps2 e Wii... mah :/
Altra cosa, gli ultimi Project Zero che partono dal Wii U non riescono mai a localizzarli in italiano? O esistono anche traduzioni amatoriali?
IlCavaliereOscuro
25-04-2026, 11:25
Un amico mi ha dato un codice di Horizon Forbidden West (una di quelle key che esce in bundle con la console) che lui non aveva mai riscattato.
Sto provando a riscattarlo ma mi dice:
"Impossibile riscattare la carta prepagata. Riprovare più tardi.
Questo codice è valido per 2 articoli. Vuoi riscattarlo?"
Che significa?
Sul foglietto non c'è alcuna data di scadenza...
Un amico mi ha dato un codice di Horizon Forbidden West (una di quelle key che esce in bundle con la console) che lui non aveva mai riscattato.
Sto provando a riscattarlo ma mi dice:
"Impossibile riscattare la carta prepagata. Riprovare più tardi.
Questo codice è valido per 2 articoli. Vuoi riscattarlo?"
Che significa?
Sul foglietto non c'è alcuna data di scadenza...
Prova a riscattare e vedi cosa ti da.
Non ti da un'anteprima di quello che c'è?
devil_mcry
25-04-2026, 15:48
Finito Pragamata
Bellissimo gioco, bella storia lo consiglio davvero
IlCavaliereOscuro
25-04-2026, 16:24
Prova a riscattare e vedi cosa ti da.
Non ti da un'anteprima di quello che c'è?
Se provo a riscattare mi dice quello.
Come anteprima mi mostra l'immagine di Horizon FW.
Se provo a riscattare mi dice quello.
Come anteprima mi mostra l'immagine di Horizon FW.
Allora riprova tra qualche ora :confused:
IlCavaliereOscuro
25-04-2026, 17:38
Sto giocando a Ghost of Yotei.
Su PS5 "liscia" (quindi non "Pro"), meglio giocarlo settando la grafica su "Qualità" o "Ray Tracing"?
Pakos6600
25-04-2026, 18:55
Altra cosa, gli ultimi Project Zero che partono dal Wii U non riescono mai a localizzarli in italiano? O esistono anche traduzioni amatoriali?
Probabilmente si, ma solo nelle versioni PC. Ho giocato Maiden of Black Water su Switch ma era tutto in inglese, niente di impossibile ma qualche schermata l'ho tradotta con Bixby Vision. Anche Mask of lunar eclipse è solo in inglese.
FF2 Remake non è male, finito una prima volta su Switch 2.
Inviato dal mio SM-X716B utilizzando Tapatalk
Probabilmente si, ma solo nelle versioni PC. Ho giocato Maiden of Black Water su Switch ma era tutto in inglese, niente di impossibile ma qualche schermata l'ho tradotta con Bixby Vision. Anche Mask of lunar eclipse è solo in inglese.
FF2 Remake non è male, finito una prima volta su Switch 2.
Inviato dal mio SM-X716B utilizzando TapatalkPer sapere, oltre ai primi 3 su Ps2, quanti ne sono usciti? Mi sembra dal Wii U in avanti?
Escludendo il 2 remake su Wii e Ps5.
Grazie :)
Moronveller
27-04-2026, 09:54
Su PS5 "liscia" (quindi non "Pro"), meglio giocarlo settando la grafica su "Qualità" o "Ray Tracing"?
Ma non c'è "prestazioni" anche ? Io opto per quella di solito
il menne
27-04-2026, 10:01
Ma non c'è "prestazioni" anche ? Io opto per quella di solito
C'è, c'è, sulla slim manca la ray tracing pro come opzione, ma evidentemente lui preferisce giocare in una modalità che predilige la grafica.
il menne
27-04-2026, 10:03
Dipende, in qualità hai risoluzione upscalata 4k con upscale meno aggressivo, ma senza effetti ray tracing.
In ray tracing hai effetti migliori ma upscale che parte da risoluzione minore.
Devi provare e scegliere quella che preferisci sul tuo monitor o tv.
Com'è AC Shadows a livello di ambientazioni e paesaggi ? Mertia ? GOY è bellissimo da questo punto di vista...
il menne
28-04-2026, 07:51
Com'è AC Shadows a livello di ambientazioni e paesaggi ? Mertia ? GOY è bellissimo da questo punto di vista...
Non è male, ma Yotei è superiore, il male di shadows è il solito di tutti gli ultimi ac almeno per me, alla lunga diventa assai ripetitivo, la difficoltà è nulla e dopo tot ore subentra la noia, la storia è appena sufficiente per me ...
Shadows l'ho abbandonato a metà, ma anche yotei a circa 3/4 ( ripromettendomi di riprenderli e finirli in futuro ) un poco per noia un poco perchè era uscito altro che mi interessava molto di più.
Per i miei gusti crimson desert annoia meno, per ora o stalker 2 o nioh3, ma ultimamente sto giocando più che altro a crimson desert e a pragmata con incursioni ogni tanto in nioh3 e stalker 2.
Ma nessuno a livello di difficoltà è stimolante davvero, neppure nioh3, crimson desert ho messo a difficile. vediamo un poco...
Ho speranza in Saros, visto che ho amato e platinato returnal... penso che lo prenderò a breve ( non l'ho preordinato perchè volevo leggere le rece e vedere real gameplay dai gamers sul tubo dopo l'uscita )
il menne
28-04-2026, 13:21
Ho letto la nuova perla incorporata nell’ultimo fw ps5.
Un bel drm per cui anche sui giochi che tu hai comprato e pagato regolarmente se non vai online sul psn almeno ogni 30 giorni non ti fa più giocare. Ora con la console come principale e impostata offline potevi.
Un non problema visto che ormai le play dovrebbero sempre essere online.
Ma in realtà brutta cosa. Io pago 80 euro magari e se non ho linea non posso giocare? Non mi sembra giusto come principio.
Vero che un check da pochi kb si fa anche via smartphone come hotspot ma è il principio che è sbagliato specie quando fai pagare un gioco 80 euro in digitale come la versione fisica e oltre a non costarti nulla a livello di produzione disco e logistica ci metti anche l’obbligo del check?
Io con i dischi fisici gioco perché la licenza è lì.
Bello il digitale vero? Sarebbe bello e magari anche giusto così se i costi tra fisico e digitale fossero tali che il digitale costi molto meno del fisico. Così è una presa in giro, ancora più di prima.
devil_mcry
28-04-2026, 13:27
Non è male, ma Yotei è superiore, il male di shadows è il solito di tutti gli ultimi ac almeno per me, alla lunga diventa assai ripetitivo, la difficoltà è nulla e dopo tot ore subentra la noia, la storia è appena sufficiente per me ...
Shadows l'ho abbandonato a metà, ma anche yotei a circa 3/4 ( ripromettendomi di riprenderli e finirli in futuro ) un poco per noia un poco perchè era uscito altro che mi interessava molto di più.
Per i miei gusti crimson desert annoia meno, per ora o stalker 2 o nioh3, ma ultimamente sto giocando più che altro a crimson desert e a pragmata con incursioni ogni tanto in nioh3 e stalker 2.
Ma nessuno a livello di difficoltà è stimolante davvero, neppure nioh3, crimson desert ho messo a difficile. vediamo un poco...
Ho speranza in Saros, visto che ho amato e platinato returnal... penso che lo prenderò a breve ( non l'ho preordinato perchè volevo leggere le rece e vedere real gameplay dai gamers sul tubo dopo l'uscita )
Io saros l'ho iniziato oggi molto bello però io non sono bravissimo a sti giochi
Moronveller
28-04-2026, 13:35
Davvero Nioh 3 non così difficile? :eek:
Io ho giocato la demo e l'ultimo boss mi ha fatto un po' sudare, più di 20 try mi sono serviti per buttarlo giù.
Posso dire però che sto giocando Nioh 2, sono appena arrivato alla terza regione non lasciando niente di incompleto dietro e non ho incontrato boss fight che mi hanno messo in grande difficoltà. Mi sembra più facile di Nioh almeno fin'ora; quindi in base a quanto dici anche tu sembra che abbiano abbassato un po' la difficoltà nei capitoli successivi al primo. :stordita:
devil_mcry
28-04-2026, 13:45
Forse è in un periodo un po' apatico più probabilmente, capita anche a me
il menne
28-04-2026, 14:41
Nioh 3 giuro mi risulta facile, qualche boss più stimolante ma niente di che. Sono al 90% di gioco, lo sto per finire.
Il boss della Demo quale era? Comunque ogni boss lo ho bottato giù in pochi tentativi con poche eccezioni.
Ma io gioco da ninja fast roll che evidentemente è una build abbastanza OP perché i boss lenti li devasto quelli veloci sono divertenti ma li faccio abbastanza bene.
Ma mi sa che io faccio poco testo, la gente si lamentava dei boss di crimson desert ma io li ho seccati quasi tutti nei primi tentativi.
L’unico ad ora difficile e bello è stato per dove sono io la spada di altumbra ma alla fine è caduto pure lui capito il sistema.
Pragmata è molto bello ma la difficoltà è nulla, i boss fatti finora son caduti uno al secondo e l’altro al primo tentativo… mi diverto di più a cercare le criptocasse mancanti.
Saros come detto a breve lo prendo.
Moronveller
28-04-2026, 15:16
Nioh 3 giuro mi risulta facile, qualche boss più stimolante ma niente di che. Sono al 90% di gioco, lo sto per finire.
Il boss della Demo quale era? Comunque ogni boss lo ho bottato giù in pochi tentativi con poche eccezioni.
Ma io gioco da ninja fast roll che evidentemente è una build abbastanza OP perché i boss lenti li devasto quelli veloci sono divertenti ma li faccio abbastanza bene.
Ma mi sa che io faccio poco testo, la gente si lamentava dei boss di crimson desert ma io li ho seccati quasi tutti nei primi tentativi.
L’unico ad ora difficile e bello è stato per dove sono io la spada di altumbra ma alla fine è caduto pure lui capito il sistema.
Pragmata è molto bello ma la difficoltà è nulla, i boss fatti finora son caduti uno al secondo e l’altro al primo tentativo… mi diverto di più a cercare le criptocasse mancanti.
Saros come detto a breve lo prendo.
Quello del crogiolo, che aveva tipo 3 teste. Anche io poi quando ho capito che il ninja aveva la meglio sul samurai nell'affrontarlo l'ho buttato giù.
Il cb di Nioh 3 mi piaceva di più con l'alternanza samurai/ninja, mentre non mi piace particolarmente la trasformazione in metamorfo di Nioh 2. Magari poi in ng+ sbloccando qualcosa migliora, boh vedremo...
Quanto è figo il nuovo Fatal Frame 2 Remake :)
Ho letto la nuova perla incorporata nellultimo fw ps5.
Un bel drm per cui anche sui giochi che tu hai comprato e pagato regolarmente se non vai online sul psn almeno ogni 30 giorni non ti fa più giocare. Ora con la console come principale e impostata offline potevi.
Ma in realtà brutta cosa. Io pago 80 euro magari e se non ho linea non posso giocare? Non mi sembra giusto come principio.
Vero che un check da pochi kb si fa anche via smartphone come hotspot ma è il principio che è sbagliato specie quando fai pagare un gioco 80 euro in digitale come la versione fisica e oltre a non costarti nulla a livello di produzione disco e logistica ci metti anche lobbligo del check?
Bello il digitale vero? Sarebbe bello e magari anche giusto così se i costi tra fisico e digitale fossero tali che il digitale costi molto meno del fisico. Così è una presa in giro, ancora più di prima.Compro tutto fisico da sempre io... almeno ho la mia bella collezione sullo scaffale.
Ho letto la nuova perla incorporata nell’ultimo fw ps5.
Vero che un check da pochi kb si fa anche via smartphone come hotspot ma è il principio che è sbagliato specie quando fai pagare un gioco 80 euro in digitale come la versione fisica e oltre a non costarti nulla a livello di produzione disco e logistica ci metti anche l’obbligo del check?
Bello il digitale vero? Sarebbe bello e magari anche giusto così se i costi tra fisico e digitale fossero tali che il digitale costi molto meno del fisico. Così è una presa in giro, ancora più di prima.
Purtroppo non mi stupisce, questo è il percorso evidente dei giochi digitali.
Unico modo efficace per contrastarlo, è boiccottarli ed acquistare fisico.
Perlomeno, finché potrò, farò così
Purtroppo non mi stupisce, questo è il percorso evidente dei giochi digitali.
Unico modo efficace per contrastarlo, è boiccottarli ed acquistare fisico.
Perlomeno, finché potrò, farò cosìSul fisico trovi spesso offerte. Sul digitale è raro invece.
Moronveller
29-04-2026, 07:58
Sul fisico trovi spesso offerte. Sul digitale è raro invece.
Beh oddio, sul ps store ci sono sempre sconti che, a rotazione, coinvolgono tutti i giochi.
Io sono imparziale, vado sempre dove ho il maggior risparmio, con alcune eccezioni però; parlando di capolavori (tipo quelli di From Software) o saghe che mi piacciono (vedi i Nioh, Red Dead Redemption, TLOU, ecc) li ho tutti in edizione fisica.
Anche alcuni giochi che non mi convincono al 100% li prendo su disco così mal che vado li rivendo. In questo caso compro sempre usato o da gamelife oppure su qualche mercatino online.
Poi ci sono alcune saghe tipo i Resident Evil e gli Assassin's Creed che ho iniziato a prendere digital perchè erano già in sconto tipo del 75% su ps store e continuo così; adesso per dire c'è RE Village a 9.99€ e non posso lasciarlo li.
il menne
29-04-2026, 11:36
Il fatto è che il digitale DI BASE non dovrebbe MAI costare quanto il fisico, in primis perchè nessun costo di produzione e distribuzione dischi avviene inoltre il digitale blocca la licenza sull'account ( condivisione a parte ) senza possibili rivendite di usato nelle quali sony non prende nulla.
Pertanto, visto che il digitale genera maggiore utile dovrebbe costare meno del fisico, anche per invogliare a comprare in digitale anche chi è contro.
Faccio un esempio semplice, domani esce saros su ps5, se lo prenoti in FISICO ad esempio su gamelife invece di 80 euro ti costa 70, su amazon pure
Sul psn 80 euro ( 79,99 vabbè ).
NON HA SENSO
Ora ditemi perchè uno dovrebbe comprarlo in digitale a 80 euro con tutte le limitazioni del caso ossia
- lo devi scaricare e se hai una linea non veloce ci vuole tempo
- resta ancorato al tuo account niente rivendita, trade in, regalo e via dicendo
- col nuovo mirabolante DRM se lo compri ma per un mese non vai online sulla play non puoi più giocare, ma loro i soldi li hanno presi buoni e subito
- oltretutto paghi di più rispetto al fisico
Qui non si tratta di essere nostalgici ancorati al fisico o solo collezionisti, è semplicemente oggettivo che come è oggi il digitale non offre nulla di meglio rispetto al fisico, solo peggioramenti CON SOLITO PREZZO o addirittura peggiore
Il digitale impostato così non è il futuro ma è solo un sistema per lucrare a piacimento sulle spalle dei gamers e finchè esisterà alternativa col retail la userò ove mi convenga
Poi in assoluto non è che non compri in digitale, a volte offerte buone ci sono, e le ho colte, ma voglio poter scegliere io.
Quando si parlava del futuro digitale agli albori già con ps4 non si diceva che la deriva dovesse essere questa, ma veniva prospettata un notevole differenza di costo e anche al d1 tra giochi fisici e digitali.
Io posso anche capire che i giochi fisici aumentino di prezzo perchè la produzione con le materie prime aumentano, la logistica e i trasporti aumentano, ma è inaccettabile che lo stesso gioco costi lo stesso in digitale che questi costi non li sostiene.
Finchè esisterà sempre fisico, digitale solo per le vere offerte e quelle sono poche fidatevi, e su giochi vecchiotti per lo più.
-
Beh oddio, sul ps store ci sono sempre sconti che, a rotazione, coinvolgono tutti i giochi.
Io sono imparziale, vado sempre dove ho il maggior risparmio, con alcune eccezioni però; parlando di capolavori (tipo quelli di From Software) o saghe che mi piacciono (vedi i Nioh, Red Dead Redemption, TLOU, ecc) li ho tutti in edizione fisica.
Anche alcuni giochi che non mi convincono al 100% li prendo su disco così mal che vado li rivendo. In questo caso compro sempre usato o da gamelife oppure su qualche mercatino online.
Poi ci sono alcune saghe tipo i Resident Evil e gli Assassin's Creed che ho iniziato a prendere digital perchè erano già in sconto tipo del 75% su ps store e continuo così; adesso per dire c'è RE Village a 9.99€ e non posso lasciarlo li.
Invece io son proprio di parte :D
Salvo rarissime eccezioni (giochi "minori" o che il fisico non c l'hanno), sempre fisico, anche dovessi spendere di più (cosa che, in ogni caso, non mi capita, perché avendo poco tempo per giocare, posso prendere i giochi quando raggiungono prezI ragionevoli o scontati, mai pagato prezzo alto o pieno).
Costano uguale perche dicono che si paga il software e basta. Grazie tante.
Moronveller
29-04-2026, 13:13
Costano uguale perche dicono che si paga il software e basta. Grazie tante.
Eh, ma allora il fisico dovrebbe costare di più visto che oltre al software c'è il supporto, l'imballo, la logistica, la copertina...
In pratica ci stan dicendo, fatevi andare bene questo prezzo perchè potremmo farvelo pagare pure di più :sofico:
Brightblade
29-04-2026, 13:20
Io, da quando sono tornato a giocare su PC un paio di anni fa, sono passato al digitale per forza di cose, adesso che devo fare un trasloco sto iniziando a vederne i vantaggi :asd:
il menne
29-04-2026, 13:29
Io, da quando sono tornato a giocare su PC un paio di anni fa, sono passato al digitale per forza di cose, adesso che devo fare un trasloco sto iniziando a vederne i vantaggi :asd:
Si ma su pc le cose sono diverse.
Intanto non paghi gabelle per giocare online come su console.
Poi non c’è un monopolio per i giochi come invece è di fatto col psn e al d1 puoi trovare davvero i giochi a meno.
Poi li la licenza di disco non esiste più da anni.
Nel mondo console il costo del digitale è intollerabile, per le ragioni dette sopra, rispetto al fisico con licenza sopra.
il menne
29-04-2026, 13:32
Eh, ma allora il fisico dovrebbe costare di più visto che oltre al software c'è il supporto, l'imballo, la logistica, la copertina...
In pratica ci stan dicendo, fatevi andare bene questo prezzo perchè potremmo farvelo pagare pure di più :sofico:
Purtroppo è una presa in giro. Fidati che non regalano nulla col fisico. E col digitale si approfittano come dei vampiri.
Credo di non aver mai preso un gioco digitale a prezzo pieno al d1 e neppure dopo. Sempre in mega sconto nel caso.
Moronveller
29-04-2026, 14:13
Purtroppo è una presa in giro. Fidati che non regalano nulla col fisico. E col digitale si approfittano come dei vampiri.
Credo di non aver mai preso un gioco digitale a prezzo pieno al d1 e neppure dopo. Sempre in mega sconto nel caso.
Si si, infatti ero ironico :stordita:
Anche io, come detto sopra, giochi digital sempre presi con almeno il 75% di sconto dal prezzo lancio :read:
il menne
30-04-2026, 16:23
Alla fine non ho resistito e ho preso saros facendo preorder al volo appena prima che uscisse, ho amato e platinato returnal le rece sono buone e mi intrigava abbastanza forse anche un pochino più impegnativo ( e quindi stimolante ) rispetto a ciò che sto giocando ora ( pragmata che è di difficoltà nulla, crimson desert che anche a difficile mi risulta facile e nioh 3 che non è troppo difficile )
Le prime impressioni sono positive, sulla difficoltà però non saprei, stavo per quasi per buttare giù il boss del tutorial dove in teoria dovresti crepare...
devil_mcry
30-04-2026, 18:44
Alla fine non ho resistito e ho preso saros facendo preorder al volo appena prima che uscisse, ho amato e platinato returnal le rece sono buone e mi intrigava abbastanza forse anche un pochino più impegnativo ( e quindi stimolante ) rispetto a ciò che sto giocando ora ( pragmata che è di difficoltà nulla, crimson desert che anche a difficile mi risulta facile e nioh 3 che non è troppo difficile )
Le prime impressioni sono positive, sulla difficoltà però non saprei, stavo per quasi per buttare giù il boss del tutorial dove in teoria dovresti crepare...
Io sono al terzo bioma ma sono scarso non faccio testo, non so se sto andando bene o male ma mi sto divertendo un casino
Cmq sony ha finalmente fatto chiarezza su quella cosa dei 30giorni, è solo per la finestra di reso, dopo i 30 giorni è tutto come prima
il menne
04-05-2026, 08:06
Nel we ho giocato un poco a saros.
Bel gioco, grafica evocativa e su ps5 pro gira benissimo, ideale seguito di returnal, tirato ben a lucido.
Chiaramente un poco di volte devi morire, per imparare il gameplay e come affrontare le varie sfide nelle stanze, ma niente di ingestibile.
Anzi, in pochi cicli ho già maxato l'albero delle abilità, fino alla barriera del primo boss
Ieri sera ci sono arrivato, penso che in pochi tentativi se ne andrà giù, si è visto di peggio, qualche morte per imparare il suo moveset e poi via.
Ora sta a me scegliere se andarci subito, una volta aperto il suo portale, alla fine della zona normale oppure più potenziato facendo anche la zona dell'eclissi.
Gioco solidissimo, incentrato molto sul gameplay, punitivo ma non troppo, forse perchè avendo amato e platinato returnal ho approcciato bene il gioco, come returnal si deve imparare bene a muoversi mentre si spara, le hitbox sono molto permissive.
Ho trovato l'unica cosa urtante la difficoltà artificiosa nelle zone arena bloccate data dallo spammare di un miniboss con diversi mob ... alcuni a volte non li vedi e crepi, ma penso sia normale.
Poi i miniboss rimasti soli sono banali basta fare il girotondo o bolt
A me piace molto, ma come returnal, non è un gioco per tutti, roguelike di ottima fattura, me lo voglio gustare piano piano.
Ah e non ci sono gli odiosi glifi ( almeno per ora ) che mi hanno fatto restare altre 50 ore dopo aver finito il gioco con tutti i finali a girare per cercare gli ultimi per il platino in returnal.
Me lo gusto piano, anche perchè sto giocando anche crimson desert ( e qui sarà lungo ) e pragmata ( meno lungo ma me lo voglio gustare pure questo ) nioh 3 ( sono vicino alla fine ) e stalker 2 ( sono a metà ) e davvero è troppa carne al fuoco mi sa.... :D
Bel gioco, grafica evocativa e su ps5 pro gira benissimo, ideale seguito di returnal, tirato ben a lucido.
Chiaramente un poco di volte devi morire, per imparare il gameplay e come affrontare le varie sfide nelle stanze, ma niente di ingestibile.
Anzi, in pochi cicli ho già maxato l'albero delle abilità, fino alla barriera del primo boss
Ieri sera ci sono arrivato, penso che in pochi tentativi se ne andrà giù, si è visto di peggio, qualche morte per imparare il suo moveset e poi via.
Ora sta a me scegliere se andarci subito, una volta aperto il suo portale, alla fine della zona normale oppure più potenziato facendo anche la zona dell'eclissi.
Gioco solidissimo, incentrato molto sul gameplay, punitivo ma non troppo, forse perchè avendo amato e platinato returnal ho approcciato bene il gioco, come returnal si deve imparare bene a muoversi mentre si spara, le hitbox sono molto permissive.
Ho trovato l'unica cosa urtante la difficoltà artificiosa nelle zone arena bloccate data dallo spammare di un miniboss con diversi mob ... alcuni a volte non li vedi e crepi, ma penso sia normale.
A me piace molto, ma come returnal, non è un gioco per tutti, roguelike di ottima fattura, me lo voglio gustare piano piano.
Ah e non ci sono gli odiosi glifi ( almeno per ora ) che mi hanno fatto restare altre 50 ore dopo aver finito il gioco con tutti i finali a girare per cercare gli ultimi per il platino in returnal.
Me lo gusto piano, anche perchè sto giocando anche crimson desert ( e qui sarà lungo ) e pragmata ( meno lungo ma me lo voglio gustare pure questo ) nioh 3 ( sono vicino alla fine ) e stalker 2 ( sono a metà ) e davvero è troppa carne al fuoco mi sa.... :D
Sempre graditi i tuoi feedback!
Vorrei riuscire anche io a portar avanti più giochi in parallelo, ma son limitato
il menne
04-05-2026, 09:28
Eh, ma sto avendo difficoltà pure io.
Di solito, potendo giocare solo ( we a parte ) quqlche ora a orai improbaili dopo cena dedico una serata a un gioco, quella successiva a un altro e così via, per non fare mordi e fuggi, ma così facendo i progressi sono pochi, specie per i giochi in corso che ho che son tutti belli lunghi, pragmata a parte.
Di fatto vista la recente uscita di pragmata e saros, ho messo un poco in stand by nioh 3 e stalker 2.
Il fatto è che il solo crimson desert se ti ci metti impegna ore e ore, pragmata merita di essere giocato a modo e a quanto ho visto anche saros.
Purtroppo non ho il dono dell'ubiquità, pertento son costretto a scendere a compromessi.
E'anche per questo che, purtroppo, sto acquistando molti meno giochi di prima, a parte titoli che mi interessano per collezionare, un tempo avevo più tempo per provare di più, ora meno ed è assurdo comprare titoli e lasciarli incellofanati ( collezionismo a parte ), quindi ora compro solo ciò che mi interessa molto e che penso di giocare, altri titoli che comunque non potrei giocare a breve attendo e li prendo a sconto in seguito.
Purtroppo è sempre così, quando avevi tempo magari non avevi la possibilità di comprare tutto ciò che ti interessava, ora che ho pc, switch2, ps5 pro e series x e potrei comprare quello che mi pare, non si ha tempo per tutto.
E purtroppo ciò è inversamente proporzionale alle tue possibilità di giocare ciò che vuoi. :asd:
Ho un backlog di giochi lasciati a metà o mai iniziati anche AAA su ogni piattaforma che se anche smettessi di comprare giochi ne avrei per le vita di diversi gatti anche giocando 8 ore al giorno... senza contare ovvio il retrogaming .... vabbè. :D
Moronveller
04-05-2026, 09:28
Cavolo Menne, non so come fai a portare avanti così tanti giochi contemporaneamente :sofico:
Io mi dimenticherei sicuro le trame, infatti cerco di evitare il più possibile. Adesso ne sto portando avanti due, uno è senza fine perchè è eFootball e l'altro è Nioh 2 (va bene che nei Nioh la trama non conta un ca :asd:)
il menne
04-05-2026, 10:19
Come detto sopra, di fatto nioh3 e stalker 2 sono un poco in standby, ma la trama in nioh3 di fatto non c'è, e di fatto c'è poco anche in stalker 2.
Più che altro su giochi di tutto gameplay passare da uno a un altro può essere non immediato per riprendere la mano col gameplay...
Per dire in nioh 3 ci sono alcune combo di tasti e una certa velocità, in stalker 2 sei in prima persona e giochi fps, crimson desert le combo sono altre ed è molto più lento di nioh o saros.
In giochi come nioh, ma anche saros i comandi devono venirti istintivi se no crepi, e se tu usi i comandi dell'altro gioco... crepi. :D
Va anche detto che nessuno dei giochi che sto facendo è veramente incentrato sulla storia, forse pragmata a parte, quindi di fatto puoi prendere il pad e giocare e via, riprendi in mano i comandi e sei a posto.
Anche crimson desert di fatto la storia è molto sfumata... in stalker 2 basta ricordarsi le fazioni, poi la storia è quel che è...
Eh, ma sto avendo difficoltà pure io.
Di solito, potendo giocare solo ( we a parte ) quqlche ora a orai improbaili dopo cena dedico una serata a un gioco, quella successiva a un altro e così via, per non fare mordi e fuggi, ma così facendo i progressi sono pochi, specie per i giochi in corso che ho che son tutti belli lunghi, pragmata a parte.
...
Purtroppo è sempre così, quando avevi tempo magari non avevi la possibilità di comprare tutto ciò che ti interessava, ora che ho pc, switch2, ps5 pro e series x e potrei comprare quello che mi pare, non si ha tempo per tutto.
E purtroppo ciò è inversamente proporzionale alle tue possibilità di giocare ciò che vuoi. :asd:
Mi ritrovo in tutto!
In particolare nel quotato: per permettersi sti giochi e console servono soldi, per averli bisogna lavorare e, se si lavora, si ha poco tempo per giocare :D :muro:
devil_mcry
04-05-2026, 17:56
Io in Saros sono arrivato quasi alla fine (mi manca l'ultimo boss) e poi l'end game
Devo dire che il senso di progressione è assolutamente presente e questo è importante perché è la cosa che non mi piaceva in Returnal
La storia è bella mi ha convinto anche se mi manca l'ultimissimo pezzetto, in ogni caso hanno fatto un gran bel lavoro
devil_mcry
05-05-2026, 12:40
Finito Saros anche con il secondo finale che per fortuna è stato gestito in modo ottimo (poca roba in più e niente di particolarmente ridondante)
Ora punto a fare un paio di trofei ancora ma non lo platino
Bello mi ha divertito molto
voi siete pazzi a terminare titoli del genre.. ma come az fate.. :asd:
il menne
06-05-2026, 07:34
Finito Saros anche con il secondo finale che per fortuna è stato gestito in modo ottimo (poca roba in più e niente di particolarmente ridondante)
Ora punto a fare un paio di trofei ancora ma non lo platino
Bello mi ha divertito molto
Ciò implica che la lunghezza sia minore del previsto, ohimè.
Io ieri ho, come previsto, buttato giù il profeta, non particolarmente arduo, e senza modificatori ... ora prima di esplorare il nuovo bioma trito un poco sempre il primo per sbloccare l'albero delle abilità e arrivare potenziato...
Ma mi sembra che returnal fosse più difficile... oppure ormai capito il gameplay vai che è un piacere.
Comunque bello, frenetico e divertente.
Ora inizio a capire i vantaggi di tutte le armi e come funzionano, e si inizia a rullare.
Voglio gustarmelo piano.
il menne
06-05-2026, 07:56
voi siete pazzi a terminare titoli del genre.. ma come az fate.. :asd:
Bah, sai, io sono sempre stato amante di titoli un poco hardcore o comunque considerati difficili da molti, ho ho stragiocato e platinato nel tempo titoli come tutti i souls , molti soulslike, e nioh, sekiro e anche returnal
Returnal platinato iniziato al d1, coi bug sui trofei, e dove non c'era il save and exit, nettamente più difficile che non dopo, a parte le sgradevolissime 50 ore in più necessarie per trovare gli ultimi tre glifi per il platino.
Evidentemente ormai sono abbastanza avvezzo a certi tipi di gameplay, anche frenetici, e mi risulta meno difficile del previsto.
Alla fine nei solul/soulslike o roguelike la cosa più importante è non arrabbiarsi mai se si crepa, perchè ogni morte è un passo in più verso la vittoria.
In returnal quando avevi capito il gameplay e iniziavi a sbloccare i potenziamenti permanenti il gioco iniziava a girare intorno a te e non il contrario come all'inizio.
In saros è ancora più facile, perchè in realtà anche se muori mantieni una parte della esperienza necessaria per sbloccare potenziamenti armatura che ti restano, e mantieni anche l'esperienza viola per i potenziamenti più importanti.
Siccome me lo voglio godere piano piano, prima di andare dal boss ho maxato tutto l'albero abilità armatura fino ad arrivare che per andare oltre dovevo batterlo per forza.
Al terzo tentativo, senza modificatori, l'ho fatto, qualche volta devi morire per imparare che ha tre fasi e come funzionano, oltre a come funzionano le tue armi .
Ora sto proseguendo nel primo bioma per sbloccare il resto dell'albero esperienza armatura fino al blocco del secondo boss, e intanto mi alleno e cerco alcuni collezionabili mancanti anche grazie a qualche backtrack sbloccato col primo boss
Non mi sembra particolarmente difficile purtroppo, returnal era più punitivo.
Volendo coi modifcatori vai anche a -3 senza compensare e alcuni sono cheat, tipo arrivare dal boss a pieni hp che costa solo 1 punto, cui volendo puoi aggiunegere o un potenziamento attacco o armatura e arrivi solo a -3, il gioco lo permette ma diminuisce la difficoltà ovvio.
Volendo la puoi anche aumentare però :D
il fatto è che aumentandola non credo ti dia più ricompense, aumentarla serve a compensare più bonus che metti.
Vabbè, tanto io sto giocando senza modificatori, per ora.
devil_mcry
06-05-2026, 13:03
Ciò implica che la lunghezza sia minore del previsto, ohimè.
Io ieri ho, come previsto, buttato giù il profeta, non particolarmente arduo, e senza modificatori ... ora prima di esplorare il nuovo bioma trito un poco sempre il primo per sbloccare l'albero delle abilità e arrivare potenziato...
Ma mi sembra che returnal fosse più difficile... oppure ormai capito il gameplay vai che è un piacere.
Comunque bello, frenetico e divertente.
Ora inizio a capire i vantaggi di tutte le armi e come funzionano, e si inizia a rullare.
Voglio gustarmelo piano.
Io ci ho giocato in tutto 23h, ma ci ho giocato come un drogato in pochi giorni
E' più facile di Returnal lo hanno confermato i dev ma perché volevano (secondo me giustamente) offrire una esperienza per tutti.
Qui ti da tante possibilità, l'unico malus rispetto a Returnal è che se ti fai tutta la run da 0 tipo al 4 boss, li devi rifare tutti quelli prima. Però non è problematico come pare anzi alcuni boss rimangono divertenti da rigiocare
L'unico secondo più difficile è l'ultimo finale, ma perché non puoi partire da biomi precedenti e pomparti
Comunque detto questo 23h ma non ho trovato tutti i vocali-log e poi una run ogni tanto te la fai volentieri anche alla fine, soprattutto diciamo quella che ti fa fare 5 boss di fila
il menne
07-05-2026, 07:36
Pertanto se si vuole rushare è breve...
Io sono a una 15ina e sto frullando nel secondo bioma, ma ho maxato tutto l'albero dell'armatura nel primo bioma fino al blocco del seconfo boss, cercando un paio di collezionabili che non trovo, ma evidentemente sono nei punti inaccessibili ancora dove serve qualche potenziamento permanente che trovi dopo, ergo dopo un poco ho iniziato il secondo bioma, molto molto bello ed evocativo.
Ma ho l'dea che, già per come ho visto nel primo bioma, che i biomi siano più piccoli che in returnal, e con meno varietà di zone e con una vastità simulata, togliendo sfondi o elementi non raggiungibili le varie aree sono piccole in realtà.
A ciò aggiungiamo che è anche decisamente più facile di returnal ( anche se ho visto che per il platino ci sono trofei abbastanza brigosi, da dire che non so se lo platinerò come invece returnal )
Tutto questo per dire che FORSE gli 80 euro del prezzo di listino sono un poco troppi, ok la realizzazione superba a 60fps ma di fatto sei in livelli piccoli e falsamente immensi.
Già 80 euro torici sono tanti per giochi come, per dire, nioh 3 che però ti offre 100 e passa ore di gameplay frenetico parimenti bello
Con 70 euro ti prendi crimson desert che ha durata immensa.
Con 60 Pragmata che parimenti è bellissimo e facile ma breve
Certo si potrebbe dire, poco longevo ma di gran qualità, ok, ma ci vorrebbe un compromesso senza arrivare alla noia sicura di alcuni ac mastodontici.
Ecco secondo me qui Housemarque ha un poco vissuto di rendita, osando pochissimo rispetto a returnal, tirando fuori un solidissimo roguelike ma poco punitivo e volendo con i cheat forse più adatto a una platea meno hardcore che non in returnal e che potesse permettere un prezzo che è un poco altino a listino considerando tutto.
( Ragionamento identico o quasi che può farsi per re requiem )
Qui la difficoltà relativamente bassa non compensa in parte la durata breve del gioco come un poco era in returnal, che comunque era più vasto.
Con questo non voglio criticare il gioco in assoluto, saros resta bellissimo, ma per il mio stile di gioco posso ad ora dire ( poi va visto finito il gioco ) che returnal mi piaceva di più per i miei gusti come difficoltà e quindi soddisfazione andando avanti.
Poi non l'ho pagato 80 euro saros ma meno in quanto tra preorder, sconti e gift card che avevo ho pagato circa metà ( a prezzo pieno non prendo niente per principio ) ma a mio avviso, ohimè, gli 80 euro a listino sono decisamente troppi.
devil_mcry
07-05-2026, 08:01
Considera che ora come ora dove sei l'albero è delle abilità è piccolo, ma completarlo tutto è follia, vedrai
I livelli cmq hanno zone che puoi esplorare solo con determinate abilità che sblocchi più avanti, niente di che arrivi in punti diversi per prendere power up ma ci sono
Altra nota, i collezionabili escono random di run in run, per quello forse non li stai trovando io per ora in 24h ho completo al 100% solo il bioma 1
In ogni caso guardando Returnal era poco più lungo in media, ma più probabilmente per la difficoltà e per il fatto che i biomi erano per forza da rifare
il menne
07-05-2026, 09:13
Quindi in teoria per il log testo e l'audio che mi mancano del bioma 1 devo continuare a rifarli finchè non li trovo????
Pensavo si trovassero nelle zone inaccessibili ( quelle sbloccate con le piattaforme di salto no perchè si sbloccano dopo il profeta ) quelle lontane dove con ogni probabilità serve una specie di rampino come era in returnal...
Vabbè, basta non sia come per i glifi di returnal che ho dovuto ripetere per gli ultimi due il bioma 3 e il 6 per ore e ore... ( circa 50 ore oddio forse 50 no ma 40 si in più per ottenere sti due glifi per il platino... erano 3 ma uno era buggato e con una patch il glifo ci venne dato in auto a chi ancora non lo aveva, prima )
devil_mcry
07-05-2026, 09:28
Quindi in teoria per il log testo e l'audio che mi mancano del bioma 1 devo continuare a rifarli finchè non li trovo????
Pensavo si trovassero nelle zone inaccessibili ( quelle sbloccate con le piattaforme di salto no perchè si sbloccano dopo il profeta ) quelle lontane dove con ogni probabilità serve una specie di rampino come era in returnal...
Vabbè, basta non sia come per i glifi di returnal che ho dovuto ripetere per gli ultimi due il bioma 3 e il 6 per ore e ore... ( circa 50 ore oddio forse 50 no ma 40 si in più per ottenere sti due glifi per il platino... erano 3 ma uno era buggato e con una patch il glifo ci venne dato in auto a chi ancora non lo aveva, prima )
Mah allora nei vari biomi ne ho trovati sia alcuni non raggiungibili sia alcuni che escono solo run per run, non prenderlo come un dogma potrebbe esserci il dubbio, io il bioma 1 comunque non sono riuscito a completarlo tutto subito, uscivano le cose man mano e non è enorme
il menne
09-05-2026, 13:16
Buttato giù al secondo tentatvo il baluardo… fatto anche 1st try il primo portale dell’incubo…
Decisamente Returnal era più punitivo.
E ci sono se si vuole pure i cheats.
Già potere andare a-3 è un cheat.
Poi se hai preso tutta la esperienza viola puoi anche mettere il modificatore +6 che ti fa andare in god mode….
Io sto viaggiando senza modificatori se no diventa una gita di piacere.
Peccato perché Saros poteva essere un giocone se più impegnativo. Così è troppo facile….sto valutando se mettere incrementi di difficoltà.
devil_mcry
09-05-2026, 13:57
Buttato giù al secondo tentatvo il baluardo… fatto anche 1st try il primo portale dell’incubo…
Decisamente Returnal era più punitivo.
E ci sono se si vuole pure i cheats.
Già potere andare a-3 è un cheat.
Poi se hai preso tutta la esperienza viola puoi anche mettere il modificatore +6 che ti fa andare in god mode….
Io sto viaggiando senza modificatori se no diventa una gita di piacere.
Peccato perché Saros poteva essere un giocone se più impegnativo. Così è troppo facile….sto valutando se mettere incrementi di difficoltà.
ci sono i modificatori basta che li usi
la difficoltà va bene cosi
il menne
09-05-2026, 14:43
M sa che metto su al massimo +6 se no lo finisco troppo presto.
il menne
13-05-2026, 13:09
Pare che ad oggi Sony NON sia contenta delle vendite di Saros.
Non per tornare qui ma è emblematico ecco perché ne parlo.
Si parla di 300.000 vendite tra fisico e digitale ad oggi
Ripeto che OGGI mettere a 80 euro listino un more of the same di Returnal ( già di nicchia ) più facile per quanto il gioco meriti non è scelta azzeccata.
Se poi non vende si capisce perché.
Gli hardcore gamers l’hanno preso subito ma gli altri si trovano di fronte altri titoloni ma a prezzi più bassi come pragmata che dura poco anche lui ma costa 60 euro a listino e non 80. O crimson desert che costa 70 ma offre una esperienza di diversa ma infinitamente più longeva. O chi ha preferito investire nel mostro sacro resident evil gli 80 euro.
Quando uscì Returnal era il primo gioco fp only ps5 quindi c’era molta più hype e c’erano meno uscite di livello al momento con quella qualità.
Ora le cose sono molto diverse e giustamente se il prezzo è alto per ciò che offre è normale che venda poco.
Ora questo discorso lo faccio con Saros ma potrebbe essere fatto con qualsiasi titolo a 80 euro che non li vale.
O con la sagra dei remakes a 60/70 euro per giochi alla fine belli ma stravecchi come i vari dragon quest.
Senza parlare dei 70 euro a listino per la collection remaster di ff 1-6 per PS4 capisco che siano mostri sacri ma anche remaster sono poco più di pixel art eh… capisco che sono 6 titoli ma 70 euro è un prezzo assurdo specie digital. E infatti resta lì per me finché non costerà almeno la metà.
devil_mcry
13-05-2026, 13:11
Stando a cosa si legge, saros non vende perché returnal era impossibile e la gente non si fida, è pieno su reddit anche di gente che chiede se è giocabile o è come returnal. Lo hanno detto anche loro (dev), poi c'è anche da dire che pragmata è uscito poco prima ed era in effetti più attraente
Pakos6600
13-05-2026, 18:13
Non ho preso Saros, quando avrò tempo e scontato magari si, però ho giocato a Returnal, sbloccato anche il finale segreto, io con questo tipo di giochi mi considero poco abile, eppure l'ho finito (No platino però, mai preso un platino in vita mia), quindi penso che Saros sarà più semplice a sto punto. Se io mi considero poco abile, allora in giro è davvero pieno di schiappe. Per dire, ho finito, a fatica e con aiuti di altri giocatori, Dark souls, dagli altri esponenti del genere me ne tengo lontano, troppo stressanti.
Inviato dal mio SM-X716B utilizzando Tapatalk
A prescindere che Saros sia più o meno difficile di Returnal, il tipo di gioco rimane comunque troppo di nicchia. Spararlo a 80€ solo perchè all'inizio dei titoli di testa ci metti "Playstation Studios" non funziona. 80€ sono un prezzo importante...
Poi si sono messi di mezzo giochi concorrenti che erano più allettanti e costavano meno...
Per rimanere sulla stessa tipologia, Hades II (che secondo me è migliore a tutto tondo), costa 40€ in meno...
il menne
14-05-2026, 07:52
E' esattamente quello che penso anche io, e, beninteso, il gioco è davvero bello eh, MA per la tipologia di gioco che è, e per oramai una nutrita concorrenza uscita di recente gli 80 euro a listino anche se fp sony, sono decisamente troppi e i fatti lo stanno dimostrando.
Poi appunto ci sono anche controparti roguelike come Hades II che sono sullo stesso livello se non superiori a metà del prezzo.
Speriamo che Sony si accorga che sta davvero tirando troppo la corda, anche per una sua esclusiva, in quanto titolo alla fine abbastanza di nicchia.
Io NON ho mai preso nessun gioco al d1 a prezzo pieno, ho sempre usufruito di promo come il pass gamestop ora gamelife o altri sconti o promo varie se ion preorder e comunque con trade in.
Io ho amato returnal e sto amando anche saros, che mi sto gustando piano per non finirlo troppo presto, ma a 80 euro non lo avrei preso subito o in preorder, avrei atteso anche io, poi lo ho pagato abbastanza meno ecco perchè l'ho preso.
Non ho mai sopportato le politiche di sony che vede i propri utenti anche i più fedeli come limoni da spremere e le loro policy assurde.
Spero che il mercato, che ha sempre ragione, gli faccia capire che per alcuni titoli il prezzo deve essere altro, se poi continueranno a lanciare giochi anche belli ma a 80 euro con durata relativamente bassa, se non vendono capiranno il perchè.
Gli esempi virtuosi da seguire sono quelli di expedition33 giocone assurdo a prezzo più che onesto al d1 ma di recente anche pragmata a 60 euro ci può stare, ma no sony prosegue impererrita a mettere titoli a 80 euro al d1 anche in digitale ( ma non doveva costare meno il difgitale ??? ) e menomale non li ha aumentati i AAA sembra dovremmo dire, stile super mario kart world su switch 2 che su cartuccia a listino è stato anche a 90 euro.... :doh:
devil_mcry
14-05-2026, 13:57
Nicchia o meno hanno cmq speso 75mln per farlo, quindi regalarlo anche non è la soluzione.
Gli altri giochi che citate semplicemente non sono costati così cari e non penso nessuno altro gioco di Homesquare
il menne
14-05-2026, 14:30
Con queste spese devono vendere almeno un milione di copie se non di più per rientrare solo nei costi.
E lo sapevano eh.
E pensavano davvero con un roguelike seppur bellissimo di raggiungere milioni di vendite a 80 euro di listino? Oggi?
Ma sono del mestiere questi?
Non ci vuole un grande analista per capire che investire tutti questi soldi in un titolo di nicchia alla fine andasse in perdita ( almeno nel breve periodo, se gli va bene ).
Chi ha amato Returnal l’ha preso ma la grande platea degli utenti PlayStation lo ha lasciato sullo scaffale.
Il fatto è che produrre un AAA oggi costa davvero troppo mi sa e se l’andazzo è questo i titoli di nicchia andranno a sparire o a essere molto meno curati perché dovranno costare meno perché li comprino.
Qualcosa non funziona più e da tempo nel mondo dei videogiochi perché non è possibile che Saros costi una cifra così smisurata per essere prodotto, anche se è curatissimo e va alla grande.
Ma il discorso si può fare anche per tanti altri titoli andati in perdita.
Devo nominare Concord? Pare si parli di 200 milioni e passa per un flop pazzesco.
Ma ci potrebbero essere altri esempi.
Il vero problema è a monte.
Mancano idee, capacità e strutture di controllo.
Un sistema che permette di bruciare milioni così col rischio di perderli va rifondato dalla base. Partendo da persone e idee e sistemi che funzionino.
Il mondo è cambiato negli ultimi anni, gaming compreso. E purtroppo in peggio.
E sempre in peggio andrà se l’andazzo è questo.
devil_mcry
14-05-2026, 14:35
Io spero comunque rientrino, senno poi non ci si può lamentare che si fanno sempre gli stessi 3 tipi di giochi...
Questo comunque purtroppo ha sofferto troppo la nomea di returnal, la gente ha conosciuto in massa il genere con quel gioco (senza AAA si conosceva meno) ed è rimasta scottata
Ricordo al tempo qui gli insulti, se returnal fosse stato fatto come saros, quest'ultimo avrebbe avuto la strada spianata
Io spero comunque rientrino, senno poi non ci si può lamentare che si fanno sempre gli stessi 3 tipi di giochi...
Questo comunque purtroppo ha sofferto troppo la nomea di returnal, la gente ha conosciuto in massa il genere con quel gioco (senza AAA si conosceva meno) ed è rimasta scottata
Ricordo al tempo qui gli insulti, se returnal fosse stato fatto come saros, quest'ultimo avrebbe avuto la strada spianata
Ma non è questione di rientrare o meno nè di fare gli stessi tre tipi di giochi. Puoi benissimo fare giochi diversi, ma devi sapere cosa stai facendo e come vendere il tuo prodotto. Non puoi pensare che un roguelite, genere che ha un ristretto numero di giocatori, possa fare quelle vendite. Ancora di meno se lo piazzi 80€.
Ed è evidente che non ti basta neanche "prendere in giro la gente" piazzandogli la schermata "Playstation Studios". E' un tipo di gioco che ha la sua cerchia di appassionati ma da cui non puoi aspettarti enormi vendite. A prescindere dalla bontà del gioco.
E se ci hai speso un sacco di soldi per farlo, sperando che ti risollevi da un periodo di uscite first party nerissimo...hai proprio sbagliato. Al punto da essere incompetente.
il menne
14-05-2026, 15:30
E'quello che dico da tempo, qui l'errore è proprio di base, di concetto, ed è proprio per questo che dico che la vera mancanza è di IDEE e di CAPACITA' ( e non parlo di saros che nel suo genere è un capolavoro ) a livello generale intendo.
Un tempo realizzavano con 1/10 o anche meno di questi budget giochi di caratura elevatissima, ora a quanto pare non è più così.
Non solo mancano idee e capacità ma manca anche una direzione capace, quando si muovono queste cifre non si può avere una gestione "alla buona"
E con queste cifre spendibili non hanno persone ed analisti capaci di fare stime SERIE di vendita?
Il pesce inizia a puzzare dalla testa, se hai un esercito di 1 milione di uomini ma i generali sono incompetenti puoi essere battuto da chi ne uno di 100.000 ma con generali capaci. ,
Qui devono cambiare molte cose se no il mondo del gaming si appiattirà sempre più a pochi titoli fotocopia e nessuno poi vorrà più rischiare nulla, oltre a diventare un passatempo per ricchi e non più di massa come era un tempo.... e già un poco lo sta diventando da un poco mi pare.
JuanCarlos
14-05-2026, 15:43
Un tempo realizzavano con 1/10 o anche meno di questi budget giochi di caratura elevatissima, ora a quanto pare non è più così.
Va però detto che "un tempo" i costi di sviluppo non erano così alti. Credo sia un dato di fatto che questa tipologia di costi è andata fuori controllo, non è più questione di pianificazione, è questione che se vuoi realizzare un gioco complesso e rifinito servono tempo e persone.
Se i tempi si dilatano (perché i giochi sono complessi) e i costi per mantenere le persone si moltiplicano, va da sé che ti ritrovi con dei costi di sviluppo improponibili. Non è un problema ristretto al gaming, nel cinema per esempio succede esattamente la stessa cosa.
il menne
14-05-2026, 15:48
Siamo d'accordo, ed appunto e sopratutto per questo la PIANIFICAZIONE di cosa far uscire rispetto al budget è basilare.
Crimson desert è costato 140 milioni di dollari, pare, ma ha venduto 5 milioni di copie .... è costato il doppio di saros ma ha venduto per 20 volte di più...
Una pianificazine fatta bene, con evidentemente analisti competenti, oltre a una risposta alla platea dei gamers quasi immediata nel risolvere i problemi del gioco che dovrebbero fare scuola.
Poi può piacere o meno crimson desert, questo è un altro discorso, ma indubbiamente non è solo il caso o la fortuna che lo ha reso un successo.
JuanCarlos
14-05-2026, 16:02
Ma quella non è pianificazione, perdonami, hanno fatto un altro gioco, che ha un bacino di utenti enormemente più grande, c'è letteralmente qualcosa per ciascuno.
Secondo questo ragionamento non ci dovrebbe essere più sperimentazione a quel livello, delegando tutto agli sviluppatori indie.
devil_mcry
14-05-2026, 16:24
Ma quella non è pianificazione, perdonami, hanno fatto un altro gioco, che ha un bacino di utenti enormemente più grande, c'è letteralmente qualcosa per ciascuno.
Secondo questo ragionamento non ci dovrebbe essere più sperimentazione a quel livello, delegando tutto agli sviluppatori indie.
Ma infatti
Comunque secondo me sul lungo periodo recupera, sony ricordatevi che guarda molto anche il rating se il gioco ha una bella visione dalla critica e recupera continua a supportarlo
se prende schiaffi, anche se vende a bomba lo butta via (vedi daysgone)
il menne
14-05-2026, 16:28
Se i costi sono questi per saros ( 70 milioni ) e le vendite ad oggi sono sulle 300.000 copie soltanto, sì, è un errore di pianificazione, non possono non avere analisti in gradi di fare una previsione seria visto la tipologia di gioco, non mi potrai dire che pensavano di aver venduto un milione di copie ad oggi con un roguelite alla returnal anche se più facile.
Elden ring dopo 15 giorni ha venduto 12 milioni di copie eppure è un souls...ma la platea dei souls era ben più ampia
Saros intanto è esclusiva ps5 pertanto non ha le vendite su eventuale xbox o pc
Returnal 3 mesi dopo il lancio vendette sulle 600.000 copie. ed è costato quanto Saros o poco meno
Cosa speravano?
JuanCarlos
14-05-2026, 16:49
Se i costi sono questi per saros ( 70 milioni ) e le vendite ad oggi sono sulle 300.000 copie soltanto, sì, è un errore di pianificazione, non possono non avere analisti in gradi di fare una previsione seria visto la tipologia di gioco, non mi potrai dire che pensavano di aver venduto un milione di copie ad oggi con un roguelite alla returnal anche se più facile.
Elden ring dopo 15 giorni ha venduto 12 milioni di copie eppure è un souls...ma la platea dei souls era ben più ampia
Returnal 3 mesi dopo il lancio vendette sulle 600.000 copie. ed è costato quanto Saros o poco meno
Cosa speravano?
Ma quello è un altro discorso, io sto soltanto dicendo che con questi costi, se tu vuoi sviluppare un gioco di quelle proporzioni, non hai molta scelta.
Non c'è un modo per sviluppare quel gioco, con quel livello di "rifinitura" spendendo molto meno di quanto abbiano speso. Il problema è alla base, non è Sony o chiunque altro.
devil_mcry
14-05-2026, 20:39
Cosa speravano?
si ok ma saros ha 15 giorni, è uscito subito dopo Pragmata, non è di una SH come From (che comunque sta passando a giochi più corti perché con Elden Ring si sono sfondati di lavoro) e a tendere venderà comunque più di Returnal, su quello c'è poco da dubitare. Considera comunque che Sony ha comprato la SW dopo Returnal e questo comunque sta facendo meglio pare in termini di copie/su giorni
D'altro canto se guardi gli ultimi giochi di Housemarque erano tutte produzioni minori fino a Returnal, ha senso investire su questo studio visto il potenziale
Vendere altrove... su xbox manco più comprano i giochi per il Gamepass e su PC sony si è sfilata perché non vendeva abbastanza (e penso anche perché non voglia essere associata alla nuova xbox, ma pensiero mio) quindi lo sapevano
il menne
15-05-2026, 08:17
Può essere, che in previsione di medio lungo periodo Saros rientri almeno nelle spese, ma se conosco i miei polli ora Sony vorrà sfruttare il potenziale che comunque è indubbio di Housemarque per fare giochi più remunerativi anche nel breve periodo non continuare a fare roguelike/roguelite che di base sono comunque di nicchia, devono essere impegnativi, un roguelike/lite facile non ha senso e schiferebbe anche gli amanti del genere.
Pertanto non so quanto saranno liberi nella scelta del loro prossimo titolo...
Tra parantesi in saros sto andando avanti assai piano, per gustarmelo come un buon vino e devo dire che andando avanti diventa sempre più bello, anche se i boss dal terzo in poi li ho buttati giù al primo tentativo, ma anche returnal era così, i boss non erano un vero problema, era ed è più difficile uscire bene da alcune arene. Belli i portali dell'incubo.
Praticamente sono arrivato a saros al faro ma invece di andare avanti sto rigiocando i livelli precedenti per cercare la serenite mancante e i log mancanti e completare l'albero delle abilità.
Se ti metti a partire dal primo bioma ci metti quasi due ore ad arrivare dove sono ora rifacendo tutti i boss e alla fine sei davvero molto potente, anche troppo ( parlo del gioco standard senza alcun modificatore ) e tritare tutti risulta molto divertente così come padroneggiare tattiche avanzate con contrattacco sui proiettili rossi o le armi avanzate che trovi nei biomi successivi ai primi e scoprire i segreti prima irraggiungibili.
Ci sono ancora alcune cose che non posso fare, mi manca ancora un potenziamento permanente, ci sono barriere che non distruggo e luoghi troppo alti ( forse qualcosa mi sfugge ) ma questo è il bello del gioco.
Ma quello è un altro discorso, io sto soltanto dicendo che con questi costi, se tu vuoi sviluppare un gioco di quelle proporzioni, non hai molta scelta.
Non c'è un modo per sviluppare quel gioco, con quel livello di "rifinitura" spendendo molto meno di quanto abbiano speso. Il problema è alla base, non è Sony o chiunque altro.
Però perdonatemi...ritorniamo sempre allo stesso discorso. Se vuoi fare un gioco con quel livello di rifinitura, per come vanno le cose oggi, devi spendere un tot. Ma quale è il senso di spendere quelle cifre per giochi che sai già in principio che non avranno alti numeri di vendita? Perchè lì l'esempio lo avevano proprio con Returnal. Il gioco vende poco perchè è un genere che interessa a pochi. Non puoi pensare di dire "faccio un returnal un poco più facile e vendo 5 milioni di copie". Non ci credo che abbiano pensato questo...altrimenti ricadiamo nell'incompetenza di cui prima.
Io non sono convinto che se il gioco non si mette a vendere per bene, ad Housemarque vengano concesse altre opportunità del genere. Perchè va bene rientrare dell'investimento, ma Sony dagli investimenti ci vuole guadagnare non "non perdere" dopo tot anni. Dopotutto ha chiuso studi per molto meno.
JuanCarlos
15-05-2026, 14:42
Però perdonatemi...ritorniamo sempre allo stesso discorso. Se vuoi fare un gioco con quel livello di rifinitura, per come vanno le cose oggi, devi spendere un tot. Ma quale è il senso di spendere quelle cifre per giochi che sai già in principio che non avranno alti numeri di vendita? Perchè lì l'esempio lo avevano proprio con Returnal. Il gioco vende poco perchè è un genere che interessa a pochi. Non puoi pensare di dire "faccio un returnal un poco più facile e vendo 5 milioni di copie". Non ci credo che abbiano pensato questo...altrimenti ricadiamo nell'incompetenza di cui prima.
Io non sono convinto che se il gioco non si mette a vendere per bene, ad Housemarque vengano concesse altre opportunità del genere. Perchè va bene rientrare dell'investimento, ma Sony dagli investimenti ci vuole guadagnare non "non perdere" dopo tot anni. Dopotutto ha chiuso studi per molto meno.
Credo che il discorso vada scisso: ovviamente anche io spero che in caso di fallimento non sia lo sviluppatore a pagare, che con questi chiari di luna è più che possibile.
Però, detto questo... ma chi la deve fare la scommessa, perdonatemi, se non Sony che è un colosso? Perché altrimenti poi basta che non vi lamentate quando escono solo soulslike, CoD, FIFA e i soliti generi. E non critichiamo Ubisoft che ricicla sempre lo stesso gioco.
Delle due l'una: o devono andare cauti e percorrere solo strade già battute, oppure provare a fare qualcosa di nuovo. Poi siamo d'accordo che per contenere i costi basterebbe provare a sviluppare progetti più piccoli, ma siamo sempre lì, se l'utente medio non compra senza graficona...
il menne
15-05-2026, 16:00
Housemarque è stata acquisita nei playstation studios dopo Returnal, nessuno mette in dubbio la bravura e la passione della software house in quello che fa, Saros è un gioiellino sotto tantissimi aspetti, niente da dire, per me che ho amato returnal è un giocone.
MA i ma restano, lasciamo anche stare il prezzo a 80 euro, nello sviluppare questo tipo di gioco andrebbe visto se hanno avuto carta bianca ( e fondi da sony ) senza ingerenza alcuna o minima oppure no.
Visto il giro milionario io propendo per una libertà "relativa" ovvero ci hanno provato, con un roguelite meno punitivo, che magari nel loro pensiero sarebbe stato un grosso crack, ma vuoi il prezzo, vuoi la concorrenza vuoi la cattiva congiuntura, vuoi che alla fine più o meno facile resta un genere di nicchia o manitù si è messo di mezzo quel che volete, le cose per ora non sono come avrebbero sperato con Saros.
Pertanto, io presumo che da ora in poi sony metterà paletti molto più importanti a housemarque, che i giochi li sanno fare, ma per farne uno che venda molto molto di più quindi non più un roguelite o simile perchè andare in perdita o al limite in pareggio a lungo termine a sony non piace, sony vuole realizzare utili.
Quindi mi sa che gli diranno "ragazzi ci avete provato ma non è andata, ora farete come diciamo noi se no si va a casa " e vedrete se non sarà così
Quindi godiamoci saros perchè un altro gioco così su play non lo vedremo più mi sa.
il menne
19-05-2026, 07:32
A quanto pare mamma Sony - tanto per cambiare - AUMENTA i prezzi del plus nel tear essential per i tagli da 1 e 3 mesi per i nuovi clienti...
Scelta discutibile, meno male però che il prezzo ( per ora ) resta invariato per chi è già abbonato e nel taglio annuale, che poi è quello più conveniente se si gioca abbastanza.
Nessuno credo faccia l'abbonamento mensile o trimestrale per rinnovarlo sempre, sarebbe assurdo, qui si va a colpire anche i giocatori che fanno il plus in maniera spot, magari pochi mesi all'anno quando interessa un gioco online, non essendo interessati al cloud dei saves.
E' chiaro come Sony stia cercando di monetizzare anche dai segmenti di utenza che ad oggi gli danno, in teoria, meno.
Dubito che chi agisce così faccia essential annuo, si adatterà e pagherà questo qualcosa in più, finchè ovvio i mesi che sottoscrive non si avvicinano troppo al costo annuale.
Bah.
Purtroppo le offerte a sconto per chi è utente essential da anni sony non le fa più da tempo, per chi è abbonato e visto che l'online e il cloud dei saves mi interessano questo abbonamento lo farò, ma se prima con gli sconti prendevo due o tre anni ( e loro li incassavano subito ) ora solo uno e alla scadenza.
Mai sottoscriverò i tear superiori plus che non mi interessano visto che i giochi di interesse li prendo tutti fisici
A quanto pare mamma Sony - tanto per cambiare - AUMENTA i prezzi del plus nel tear essential per i tagli da 1 e 3 mesi per i nuovi clienti...
Scelta discutibile, meno male però che il prezzo ( per ora ) resta invariato per chi è già abbonato e nel taglio annuale, che poi è quello più conveniente se si gioca abbastanza.
Nessuno credo faccia l'abbonamento mensile o trimestrale per rinnovarlo sempre, sarebbe assurdo, qui si va a colpire anche i giocatori che fanno il plus in maniera spot, magari pochi mesi all'anno quando interessa un gioco online, non essendo interessati al cloud dei saves.
E' chiaro come Sony stia cercando di monetizzare anche dai segmenti di utenza che ad oggi gli danno, in teoria, meno.
Dubito che chi agisce così faccia essential annuo, si adatterà e pagherà questo qualcosa in più, finchè ovvio i mesi che sottoscrive non si avvicinano troppo al costo annuale.
Bah.
Purtroppo le offerte a sconto per chi è utente essential da anni sony non le fa più da tempo, per chi è abbonato e visto che l'online e il cloud dei saves mi interessano questo abbonamento lo farò, ma se prima con gli sconti prendevo due o tre anni ( e loro li incassavano subito ) ora solo uno e alla scadenza.
Mai sottoscriverò i tear superiori plus che non mi interessano visto che i giochi di interesse li prendo tutti fisici
Aggiungo: abbonamento annuo alla scadenza anche io, ma solo quando arrivano le offerte (quindi non rimango abbonato con continuità, a differenza di prima)
il menne
19-05-2026, 16:23
Ah, si, ben per te se l'abbonamento ti scade poco prima dei saldi e poi a plus scaduto ti fanno lo sconto. :D
Nel mio caso non è così, scade a metà luglio e mi sembra che i days of play siano sempre a giugno ...
Poi non è un problema pagarlo pieno, è proprio l'idea urtante che sony non fa sconti come prima faceva neppure a chi il plus lo ha da quando è neto. :O
Ah, si, ben per te se l'abbonamento ti scade poco prima dei saldi e poi a plus scaduto ti fanno lo sconto. :D
Nel mio caso non è così, scade a metà luglio e mi sembra che i days of play siano sempre a giugno ...
Poi non è un problema pagarlo pieno, è proprio l'idea urtante che sony non fa sconti come prima faceva neppure a chi il plus lo ha da quando è neto. :O
Sì, la penso come te :(
Moronveller
20-05-2026, 07:34
Sto per acquistare una seconda ps5 (slim in questo caso) da mettere nella seconda casa.
C'è qualche criticità nel collegare lo stesso account a due playstation diverse?
Faccio presente che sono l'unico utilizzatore, quindi se una è accesa e collegata, l'altra sarà sicuramente spenta.
A me non vengono in mente problemi, ma chiedo per essere sicuro :)
il menne
20-05-2026, 07:41
Sto per acquistare una seconda ps5 (slim in questo caso) da mettere nella seconda casa.
C'è qualche criticità nel collegare lo stesso account a due playstation diverse?
Faccio presente che sono l'unico utilizzatore, quindi se una è accesa e collegata, l'altra sarà sicuramente spenta.
A me non vengono in mente problemi, ma chiedo per essere sicuro :)
Nel tuo caso specifico, direi proprio nessun problema che mi venga in mente , l'unica cosa vedi te quale delle due configurare come principale con offline possibile, nello specifico la console principale oltre alla condivisione può abilitare il gioco offline per i giochi digitali ( single player )
Se hai rete internet anche nella seconda abitazione il problema non si pone, se non lo avessi, può essere da valutare.
ps: mi raccomando se la play la lasci sempre nella seconda casa valuta di metterla riparata quando non ci sei se l'abitazione è soggetta nei mesi dove uno non c'è a freddo/umidità o caldo eccessivi, nel caso mettila nel suo o equivalente imballo con silica gel e in posto asciutto.
Moronveller
20-05-2026, 07:47
Nel tuo caso specifico, direi proprio nessun problema che mi venga in mente , l'unica cosa vedi te quale delle due configurare come principale con offline possibile, nello specifico la console principale oltre alla condivisione può abilitare il gioco offline per i giochi digitali ( single player )
Se hai rete internet anche nella seconda abitazione il problema non si pone, se non lo avessi, può essere da valutare.
Si ho internet anche nella seconda casa e le console saranno entrambe connesse alla rete, seppur mai utilizzate in contemporanea.
Chiaramente non essendo io titolare di un abbonamento ps plus, devo trasferire i save del gioco via usb da una console all'altra. Questa è l'unica problematica che mi viene in mente.
il menne
20-05-2026, 08:03
Allora un problema c'è, davo per scontato che tu avessi plus almeno essential.
Perchè se puoi usare una pendrive per i giochi ps4 per quelli ps5 NON si può e i saves sono solo sulla play principale.
Quindi se installi la play nuova avrai tutti i tuoi giochi da zero, nessun save o progresso nei giochi lì.
Oppure quando le hai ambedue puoi trasferire i dati tra le play o installare un backup della prima sulla seconda ( bfatto su hdd magari solo dei dati dei saves )
Resta il fatto che anche così facendo tutti i progressi fatti nella seconda play restano lì e quando torni nella prima i salvataggi sono precedenti.
Ecco questo potrebbe essere uno dei pochi casi dove fare un plus essential mensile o trimestrale potrebbe essere necessario, sincronizzi e poi ritiri giù i file di gioco aggiornati dal cloud sulle play diverse.
ps: prima di ps5 io in riviera mi portavo la ps4 pro direttamente perchè per scelta non ho neppure la linea telefonica fissa lì quindi il problema non si poneva, anche se sulla ps4 i save li puoi esportare su usb, la usavo anche come lettore bd, poi con quel catafalco che era la ps5 fat mi era scomodo portarla dietro, ergo ho comprato un lettore bd da tenere in riviera e mi porto appresso solo la switch 2, tanto per giocare in quei periodi lì la play la usavo pochissimo.
Moronveller
20-05-2026, 08:17
Ah cavolo, questo non lo sapevo!
Perchè io mi sposto nelle due case tutte le settimane (nei we sto in una e nel resto della settimana nell'altra) quindi un gioco lo porterei avanti su tutte e due le console e avrei bisogno di sincronizzare sempre i save quindi anche un plus essential fatto un mese si e altri no, non fa proprio al caso mio.
Mmm, devo pensarci...:mc:
il menne
20-05-2026, 08:27
Se ti sposti sempre l'unica soluzione praticabile è il plus essential annuale se vuoi portare avanti il/i soliti giochi via via, OPPURE fare un backup via hdd esterno dei soli dati di sistema e saves della ps5 con cui hai giocato per ultimo e rimetterla sull'altra, ma così ti pialla tutto il resto e devi riscaricare i giochi, se invece fai un backup completo ci mette MOLTO tempo....
Scomodo, troppo.
Vedi questa è una delle cose che mi rende antipatica sony, perchè la VERA ragione di rendere non più possibile l'esportazione dei saves per i giochi ps5 su pendrive a mio avviso non è combattere i cheaters ma obbligare gli utenti a fare comunque il plus essential che comprende il cloud dei saves.
Ma è così, sinceramente l'unica soluzione semplice praticabile nel tuo caso è farsi il plus annuale, il problema non penso sia l'esborso.
Altrimenti devi portare avanti dei giochi su una play e altri sull'altra ma non è il massimo.
Io ho sempre odiato regalare i soldi a sony, ma quando gli svantaggi per me superavano il vantaggio non ha molto senso, ergo anche se obtorto collo il plus base lo faccio sempre, perchè mi interessa il gioco online e il cloud dei saves.
Chiaro vedi te nel tuo caso.
devil_mcry
20-05-2026, 08:33
la cosa dei save è stata bloccata perchè veniva usata per gli exploit, alla fine gli exploit cmq li hanno fatti in altri modi...
Moronveller
20-05-2026, 08:49
Vedi questa è una delle cose che mi rende antipatica sony, perchè la VERA ragione di rendere non più possibile l'esportazione dei saves per i giochi ps5 su pendrive a mio avviso non è combattere i cheaters ma obbligare gli utenti a fare comunque il plus essential che comprende il cloud dei saves.
Ma è così, sinceramente l'unica soluzione semplice praticabile nel tuo caso è farsi il plus annuale, il problema non penso sia l'esborso.
Altrimenti devi portare avanti dei giochi su una play e altri sull'altra ma non è il massimo.
Io ho sempre odiato regalare i soldi a sony, ma quando gli svantaggi per me superavano il vantaggio non ha molto senso, ergo anche se obtorto collo il plus base lo faccio sempre, perchè mi interessa il gioco online e il cloud dei saves.
Chiaro vedi te nel tuo caso.
Ma infatti! Odio queste limitazioni hw imposte dalle aziende e considera che sono pure cliente Apple da anni :muro:
Era comodissimo trasferire i dati su usb, l'ho fatto con diversi giochi tra ps4.
Il plus annuale nel mio caso che non gioco online, se non solo eFootball ma quello è f2p e non si paga, ha poco senso se lo scopo è solo il cloud dei save; è vero c'è anche il catalogo giochi del plus ma non l'ho mai amato/sfruttato particolarmente seppur in passato avevo sottoscritto degli abb mensili una tantum per provare.
Che fregatura
il menne
20-05-2026, 08:50
la cosa dei save è stata bloccata perchè veniva usata per gli exploit, alla fine gli exploit cmq li hanno fatti in altri modi...
Si certo, questo è quello che hanno detto, ma mi sembra un poco una presa per il :ciapet: di Sony...
La ragione vera è quella di forzare più utenza possibile, anche coloro cui non interessa il gioco online a sottoscrivere per forza il plus base.
Se si rompe la play e non hai plus perdi tutti i saves, per sempre.
A meno che tu non faccia un backup dei soli dati di sistema E salvataggi periodico e spesso su hdd esterno.
E comunque perderesti i progressi fatti nel periodo dall'ultimo backup al problema alla play.
Non succede? Succede.. a me si ruppe l'hhd interno della ps4 pro ( che era un firecuda messo da me, pure nuovo e in garanzia ma tant'è ) io ero tranquillo perchè da sempre utente plus, INVECE alcuni giochi non me li aveva sincronizzati in automatico, chissà perchè ergo per alcuni giochi persi TUTTO... :doh:
Quell'insegnamento ha fatto sì che per i titoli che interessano ps4 abbia ANCHE backup save su pendrive e ps5 ogni mese circa faccio un backup di saves e impostazioni su hdd esterno OLTRE a verificare A MANO la sincronizzazione dei saves sul cloud dei titoli che mi interessano.
Per alcuni giochi interessa il giusto se perdessi i dati ma altri dove ho speso centinaia di ore, sì.
Aalla sony fanno leva su questo, il cloud dei saves è importante, e ti fanno pagare, per fortuna a me interessa anche l'online ergo il plus base lo avrei fatto lo stesso... ma a chi non interessa lo tirano abbastanza per la giacca...
devil_mcry
20-05-2026, 10:17
Si certo, questo è quello che hanno detto, ma mi sembra un poco una presa per il :ciapet: di Sony...
La ragione vera è quella di forzare più utenza possibile, anche coloro cui non interessa il gioco online a sottoscrivere per forza il plus base.
Se si rompe la play e non hai plus perdi tutti i saves, per sempre.
A meno che tu non faccia un backup dei soli dati di sistema E salvataggi periodico e spesso su hdd esterno.
E comunque perderesti i progressi fatti nel periodo dall'ultimo backup al problema alla play.
Non succede? Succede.. a me si ruppe l'hhd interno della ps4 pro ( che era un firecuda messo da me, pure nuovo e in garanzia ma tant'è ) io ero tranquillo perchè da sempre utente plus, INVECE alcuni giochi non me li aveva sincronizzati in automatico, chissà perchè ergo per alcuni giochi persi TUTTO... :doh:
Quell'insegnamento ha fatto sì che per i titoli che interessano ps4 abbia ANCHE backup save su pendrive e ps5 ogni mese circa faccio un backup di saves e impostazioni su hdd esterno OLTRE a verificare A MANO la sincronizzazione dei saves sul cloud dei titoli che mi interessano.
Per alcuni giochi interessa il giusto se perdessi i dati ma altri dove ho speso centinaia di ore, sì.
Aalla sony fanno leva su questo, il cloud dei saves è importante, e ti fanno pagare, per fortuna a me interessa anche l'online ergo il plus base lo avrei fatto lo stesso... ma a chi non interessa lo tirano abbastanza per la giacca...
Non è proprio una presa per il culo, è la storia degli hack se tu guardi PSP PS3 PSVITA e PS4 moltissimi exploit passavano tramite i save dei giochi, è lo stesso motivo per cui anche Nintendo li ha bloccati, GC Wii e non penso solo loro hanno tutti exploit basati su save game.
Per le aziende di console garantire l'inviolabilità del sistema è importante per produttori di software quindi ci sta anche, la piaga nasce come sempre dalla pirateria (come i DRM su PC)
Il problema per altro degli exploit sui save è duplice perché spesso non è fixabile (e infatti almeno al tempo GS ad esempio i giochi con il seriale giusto per gli exploit li vendeva a prezzi folli), tendono a funzionare sempre perché il bug che scala i privilegi è nel gioco stesso che ha la firma di sony (o nintendo)
JuanCarlos
20-05-2026, 12:07
Presa in giro o no questo poco importa, secondo me... il problema è che caso strano, questi problemi si risolvono sempre contro l'utenza e mai a favore.
Se il problema è davvero che se mi fai passare i salvataggi con la chiavetta allora ti esponi agli exploit, semplicemente non legare i salvataggi in cloud al plus, ma rendili gratis per tutti. Nessuno usa le chiavette, tutti abbiamo i salvataggi in cloud (gratis su Steam, quindi non iniziamo con i costi di gestione :asd:) e il problema è risolto senza arrecare danni al cliente né forzare l'acquisto di servizi che non ci servono.
SE il problema è davvero quello e tu hai a cuore il tuo cliente...
devil_mcry
20-05-2026, 12:58
Ecco quello è un altro discorso e hai ragione, soprattutto nel momento dove comunque (come su steam) fatturi vagonate
Puoi anche dare un cloud più contenuto degli attuali 100gb per PS5 e 100gb per PS4 (mi pare)
il menne
20-05-2026, 13:31
Spesso ci si dimentica che i 100gb sono molto teorici ma c’è anche il limite di 1000 files di salvataggio. Non di giochi ma di singoli files di salvataggio.
Irraggiungibile direte voi. No per niente io lo ho raggiunto anni fa perché nel cloud ci avevo i save ps3 ( o ho oltre 100 giochi ps3 ) e quelli ps4 e ps5 …
Come spazio 10gb ma file 1000 e cloud save bloccato.
Per risolvere ho dovuto fare repulisti di file vecchi ps3 e ps4 che non mi interessavano e backup su pendrive di quelli che mi interessavano. E sono sempre vicino al limite ad oggi.
Bah.
devil_mcry
20-05-2026, 13:43
Spesso ci si dimentica che i 100gb sono molto teorici ma c’è anche il limite di 1000 files di salvataggio. Non di giochi ma di singoli files di salvataggio.
Irraggiungibile direte voi. No per niente io lo ho raggiunto anni fa perché nel cloud ci avevo i save ps3 ( o ho oltre 100 giochi ps3 ) e quelli ps4 e ps5 …
Come spazio 10gb ma file 1000 e cloud save bloccato.
Per risolvere ho dovuto fare repulisti di file vecchi ps3 e ps4 che non mi interessavano e backup su pendrive di quelli che mi interessavano. E sono sempre vicino al limite ad oggi.
Bah.
Quello vale solo per i save PS4 e penso PS3
I save PS5 sono uploadati aggregati quindi in pratica devi avere save di 1000 giochi per intasare la cosa
Inoltre una volta non erano manco 100gb prima di ps5
Infatti https://www.playstation.com/it-it/support/subscriptions/ps5-ps-plus-cloud-storage/
Puoi salvare fino a 100 GB di dati PS5 e 100 GB di dati PS4. Il numero di file di dati PS4 che puoi salvare è limitato a 1000.
il menne
20-05-2026, 13:59
Un paio di anni fa me lo ha fatto …. E a me sembrava che contasse tutti i save anche ps5.
Però non mi ricordo più a cosa stavo giocando anche se mi sembra fosse un gioco ps5.
Ma magari mi sbaglio ed era un gioco ps4 su ps5.
Boh. Ancora peggio
Se con i soli giochi ps3 e 4 ho saturato 1000 files …. Mah.
devil_mcry
20-05-2026, 14:12
Un paio di anni fa me lo ha fatto …. E a me sembrava che contasse tutti i save anche ps5.
Però non mi ricordo più a cosa stavo giocando anche se mi sembra fosse un gioco ps5.
Ma magari mi sbaglio ed era un gioco ps4 su ps5.
Boh. Ancora peggio
Se con i soli giochi ps3 e 4 ho saturato 1000 files …. Mah.
Sono giochi PS4, i giochi PS5 confermo che sono salvati a package.
Per i giochi PS3 li è diverso il cloud è sempre 1000 files a parte per loro ma sono condivisi tra PS3 PSVita e PSP, inoltre li erano inizialmente 150MB non 100GB, non so poi nel tempo come è stato espanso
Quindi ricapitolando
PS3 PSVita PSP 1000 files 150MB+
PS4 1000 files 100GB
PS5 100GB per probabilmente 1000 giochi di fatto (se il limite c'è ancora, cmq non lo riporta il sito)
il menne
21-05-2026, 08:47
Boh, quando mi accadde allora stavo giocando su ps5 a un gioco ps4, mi sa, per far ripartire la cosa ho cancellato diversi save vecchissimi o di giochi non interessanti PS4 e ps5 perchè mi sembra che i salvataggi ps3 non me li fa vedere dalla ps5 ma solo quelli ps4 e ps5 nel cloud.
Mi sa che quelli ps3 devo gestirli diettamente dalla ps3 e siano a parte, boh.
Comunque la mia ps3 funziona perfettamente, l'ho riaccesa ieri ( ogni tot mesi lo faccio ) e ho scoperto che il ps store di ps3 funziona ancora, solo che per pagare devi prima ricaricarti il portafoglio da ps5/4 o browser perchè non paghi più direttamente da lì.
Ogni tanto ci ho recuperato a due spicci dei giochi memorabili ormai introvabili a prezzi umani su disco o usciti solo fisici in asia, pensavo avessero chiuso tutto invece ancora no. Bene così. :D
JuanCarlos
21-05-2026, 09:03
Che poi anche tutti i giochi presi col Plus negli anni sono rimasti bloccati lì, vero? Quelli PS3 intendo. Mi pare che da browser non li visualizzi nemmeno.
Devo fare un'occhiata anch'io, in era PS3 ho avuto il Plus per un sacco di tempo.
il menne
21-05-2026, 09:09
Che poi anche tutti i giochi presi col Plus negli anni sono rimasti bloccati lì, vero? Quelli PS3 intendo. Mi pare che da browser non li visualizzi nemmeno.
Devo fare un'occhiata anch'io, in era PS3 ho avuto il Plus per un sacco di tempo.
Mi sembra proprio di sì, ora non ho verificato, dopo magari lo faccio, perchè comunque accede al psn tranquillamente vede il plus e il portafoglio dallo store... ora io sulla ps3 ho su relativamente pochi giochi digitali perchè anche allora compravo solo su disco, e il gioco partiva da lì, solo le patch si installavano sull'hdd, per i giochi da disco, roba introvabile fisica da noi, presa in forte sconto all'epoca, per dire ci ho su diversi tales of vecchi, ico sotc, metal giear vari tokio jungle, alcuni gow dei primi, roba che ogni tanto si lascia anche rigiocare volentieri...
devil_mcry
21-05-2026, 09:10
Boh, quando mi accadde allora stavo giocando su ps5 a un gioco ps4, mi sa, per far ripartire la cosa ho cancellato diversi save vecchissimi o di giochi non interessanti PS4 e ps5 perchè mi sembra che i salvataggi ps3 non me li fa vedere dalla ps5 ma solo quelli ps4 e ps5 nel cloud.
Mi sa che quelli ps3 devo gestirli diettamente dalla ps3 e siano a parte, boh.
Comunque la mia ps3 funziona perfettamente, l'ho riaccesa ieri ( ogni tot mesi lo faccio ) e ho scoperto che il ps store di ps3 funziona ancora, solo che per pagare devi prima ricaricarti il portafoglio da ps5/4 o browser perchè non paghi più direttamente da lì.
Ogni tanto ci ho recuperato a due spicci dei giochi memorabili ormai introvabili a prezzi umani su disco o usciti solo fisici in asia, pensavo avessero chiuso tutto invece ancora no. Bene così. :D
Si per fortuna non lo hanno bloccato, volevano farlo penso per le nuove leggi sui pagamenti, ma la polemica è montata così hanno disabilitato in EU il pagamento diretto (solo via credito) e lasciato lo store su
Io ci ho recuperato quasi tutto quello che volevo, la uso ancora ogni tanto
il menne
21-05-2026, 09:12
Si per fortuna non lo hanno bloccato, volevano farlo penso per le nuove leggi sui pagamenti, ma la polemica è montata così hanno disabilitato in EU il pagamento diretto (solo via credito) e lasciato lo store su
Io ci ho recuperato quasi tutto quello che volevo, la uso ancora ogni tanto
Già a sto punto devo fare una ricerca estesa e nel caso prendere quello che mi interessa ancora anche io... alla fine saranno penso pochi titoli selezionati, quindi tanto vale farlo finchè ancora si può... :)
Anche io ogni tanto la uso la ps3 ci sono titoli che al netto delle limitazioni grafiche come giochi meritano molto tuttora e non sono mai usciti su pc o ps4/5
devil_mcry
21-05-2026, 09:14
Già a sto punto devo fare una ricerca estesa e nel caso prendere quello che mi interessa ancora anche io... alla fine saranno penso pochi titoli selezionati, quindi tanto vale farlo finchè ancora si può... :)
Considera che c'è poco ed è pure buggato ormai lo store, però le esclusive molte sono presenti anche altri titoli degni di interesse se non giochi più al PC
Quello che manca si trova in alcuni casi persino nuovo retail :|
il menne
21-05-2026, 09:22
Considera che c'è poco ed è pure buggato ormai lo store, però le esclusive molte sono presenti anche altri titoli degni di interesse se non giochi più al PC
Quello che manca si trova in alcuni casi persino nuovo retail :|
Su pc non faccio più giochi nuovi ma solo retrogaming al limite, per le novità gioco su ps5 pro o series x o switch 2 per ragioni varie, più che altro il relativo poco tempo a disposizione per giocare a ore impossibili mi sembrava alla fine di gettare via non pochi danari per farmi un pc valido da gaming ogni 2/3 anni e sfruttarlo il giusto, oltre a non stimolare la mia parte da collezionista visto che mi piace collezionare giochi retail, e su pc ciò non ha senso da eoni, e avere oltre 1k giochi solo su steam non mi dava la stessa soddisfazione.
Sullo store ps3 mi interessano solo giochi esclusivi ps3 e introvabili fisici o usciti solo in asia.
Moronveller
21-05-2026, 10:45
Anche io ho ancora la ps3 collegata alla tv dove c'è la ps5 però non la accendo da un po`.
Stavo facendo una run su Red Dead Redemption che non ho ultimato; possiedo alcuni titoli must have in edizione fisica tipo, Assassin's Creed, Bayonetta, Uncharted, Metal Gear Revengeance tutti recuperati 3 anni fa quando mi sono comprato la ps3 per metterla a casa dei miei dove tornavo ogni tanto quando vivevo all'estero.
il menne
21-05-2026, 15:33
Per chi chiedeva se i giochi plus del psn ps3 ci sono sempre, sì, c'è tutto scaricabile dalla lista i tuoi download dello store, io ho circa 400 articoli, non tutti sono giochi, quelli saranno sui 100, il resto sono dlc/bonus content temi sfondi avater e quant'altro.
Ho anche visto che la velocità di rete sulla ps3 è castrata, in wifi 2,4ghz col router a 1 metro scarica a 8 mbps... ho una ftth 2,5/1gbit ...e via ethernet arriva a 40mbps ... evidentemente hanno limitato i rubinetti lato psn per le ps3 perchè via ethernet in teoria dovrebbe arrivare a 1gbps teorico, o quantomeno a 100mbps, vabbè. :)
Per dire, ps5 via ethernet 950mbps... stessa linea router (7690 fritz) e tipo di cavo e si va a 40mbps... vabbè.
devil_mcry
21-05-2026, 20:29
Per chi chiedeva se i giochi plus del psn ps3 ci sono sempre, sì, c'è tutto scaricabile dalla lista i tuoi download dello store, io ho circa 400 articoli, non tutti sono giochi, quelli saranno sui 100, il resto sono dlc/bonus content temi sfondi avater e quant'altro.
Ho anche visto che la velocità di rete sulla ps3 è castrata, in wifi 2,4ghz col router a 1 metro scarica a 8 mbps... ho una ftth 2,5/1gbit ...e via ethernet arriva a 40mbps ... evidentemente hanno limitato i rubinetti lato psn per le ps3 perchè via ethernet in teoria dovrebbe arrivare a 1gbps teorico, o quantomeno a 100mbps, vabbè. :)
Per dire, ps5 via ethernet 950mbps... stessa linea router (7690 fritz) e tipo di cavo e si va a 40mbps... vabbè.
No purtroppo è proprio il wifi della ps3 a essere nammerda, o meglio, preistorico, è un 802.11b/g non può fare più di 15-20 mbps nemmeno nei casi migliori in assoluto (tipo ps3 attaccata al router)
La mia che è distante penso faccia peggio, però ha la eth 100 si riesce ad arrivare in teoria anche a 75 mbps
il menne
22-05-2026, 08:49
Boh, io ho il router a tipo 1 metro eh... in ethernet con una ftth teorica a 1000mbps possibili ( è una ffth 2,5/1gbit ma la porta 2,5gbit del 7690 sta sul pc ) che vada a 40 è abbastanza vergognoso, ma per le volte che ci scarico mi interessa il giusto.
Solo che una ps3 superslim delle ultime prodotte pensavo via cavo andasse un poco di più, poi magari è il test che fa schfo, per curiosità voglio provare a scaricare qualcosa da 1 o 2gb e vedere nella realtà quanto va, tanto per perder tempo. :asd:
Godo
Fonte: HDblog.it
https://share.google/XVXIApl7N4HFAcM6i
il menne
22-05-2026, 10:47
Bene, anzi benissimo.
E'la legge del mercato, negli anni passati le precedenti gen di consoles con gli anni andavano a CALARE per via della migliore economia di scala e ottimizzazione delle produzioni, ora sia quel che sia, crisi, shortage, aumenti materie prime, guerre, dazi, o quel che vogliamo, si assiste a un AUMENTO di prezzo su hardware console che bene o male ha SEI anni lato ps5 standard.
E lato esclusive ad oggi non ci sono più come prima, su pc è uscito tutto, il dietrofront sulle esclusive è troppo recente per incidere, ci vorrà del tempo.
Anche xbox vende pochissimo eh, e in casa... ragioni le stesse.
I mercato non mente mai, quando si tira troppo la corda, si spezza, è una legge normale di mercato, all'aumento di prezzo diminuisce la domanda del bene
Quando il prezzo supera la linea dell'ultilità marginale che per le console essendo beni voluttuari non è alta, le vendite crollano, perhè la maggioranza percepisce il prezzo come esagerato.
Il fatto è che il mercato del gaming su console è particolare, produrre AAA ha dei costi enormi, oltre al fatto che mancano idee, innovazioni e competenza.
Se il giochino dell'aumento di prezzo non paga più, la soluzione è che il prezzo cali, ma se i margini non ci fossero allora gli scenari si complicherebbero
Nel senso che sony se ne frega, anzi aumenta ancora i prezzi e diminuisce la produzione cosicchè la domanda si riequilibra in modo artificioso verso che percepisce una utilità marginale maggiore al bene console che pertanto da bene di massa diventa bene di lusso o quasi.
I giochi di qualità saranno sempre meno, alcuni saranno fotocopie di se stessi o remake di grandi classici per non fallire, e a prezzi esagerati.
il che è già a tendenza degli ultimi anni.
E penso sarà quello che accadrà, perchè dubito che sony tagli i suoi prezzi se li conosco, perchè comunque realizza vendite anche minori, ma da poterlo fare.
Nintendo subisce meno la cosa perchè comunque la switch2 è una console recente e in assoluto costa meno di ps5, anche se poi in rapporto alla potenza no, ma la massa guarda il prezzo non ai rapporti prezzo/potenza
Inoltre Nintendo ha le sue IP storiche che ben si guarda di lasciare anche ad altri e comunque attraggono una fetta di mercato importante.
Va anche detto però che in quanto l'aumento dei prezzi era stato annunciato, nel mese precedente ai rincari c'era stato un forte aumento di vendite di ps5 negli usa, ed era ovvio il forte calo appena introdotti i rincari, chi aveva in previsione di comprarla lo ha fatto prima, ergo il gran calo rispetto all'anno precedente è di sicuro fuorviante rispetto a dati nel medio o lungo periodo.
Moronveller
22-05-2026, 11:41
Io in questo settore compro sempre di seconda mano (dio conservi il supporto fisico :sperem: ); ho appena acquistato una seconda ps5 slim in digital edition (tanto poi posso aggiungere il lettore disco in un secondo momento visto che ho già la 5 fat comunque) ad un prezzo incredibile, 230 chf completa anche di scatola originale. Certo bisogna avere un po' di occhio per evitare fregature ma si può fare.
E' la mia risposta a questa continua escalation di prezzi, e farò lo stesso con la ps5 pro quando sarà il momento e arriverà l'offerta giusta.
E' un modo di acquistare che richiede pazienza ma è l'unica arma a nostra disposizione.
devil_mcry
22-05-2026, 11:48
Boh, io ho il router a tipo 1 metro eh... in ethernet con una ftth teorica a 1000mbps possibili ( è una ffth 2,5/1gbit ma la porta 2,5gbit del 7690 sta sul pc ) che vada a 40 è abbastanza vergognoso, ma per le volte che ci scarico mi interessa il giusto.
Solo che una ps3 superslim delle ultime prodotte pensavo via cavo andasse un poco di più, poi magari è il test che fa schfo, per curiosità voglio provare a scaricare qualcosa da 1 o 2gb e vedere nella realtà quanto va, tanto per perder tempo. :asd:
Ci mette una vita, ho anche io una super slim ho solo DD c'è da piangere
il menne
22-05-2026, 11:52
@moronveller
Hai perfettamente ragione, anche io sono per il supporto fisico e molti dei miei giochi li ho presi tutti usati e/o in promo, a prezzo pieno non prendo mai niente, con eccezioni che posso contare sulle dita di una mano, negli anni.
Anche i giochi che prendo al d1 nuovi, li prendo sempre in offerta preorder da qualche parte e non li pago mai prezzo pieno.
E'anche per questo che sony vorrebbe eliminare il fisico, perchè sul circolo delle rivendite dell'usato non ha controllo e non prende un euro, ma io in digitale compro solo e solamente se davvero conviene, ergo quasi mai il 90% dei prodotti digitali psn che ho sono dati dal plus, il resto ho tutto fisico.
Io in questo settore compro sempre di seconda mano (dio conservi il supporto fisico :sperem: ); ho appena acquistato una seconda ps5 slim in digital edition (tanto poi posso aggiungere il lettore disco in un secondo momento visto che ho già la 5 fat comunque) ad un prezzo incredibile, 230 chf completa anche di scatola originale. Certo bisogna avere un po' di occhio per evitare fregature ma si può fare.
E' la mia risposta a questa continua escalation di prezzi, e farò lo stesso con la ps5 pro quando sarà il momento e arriverà l'offerta giusta.
E' un modo di acquistare che richiede pazienza ma è l'unica arma a nostra disposizione.
Così si fa. Ho quasi tutti giochi fisici acquistati all'incirca a 1/4 dei prezzi pieni
Quest'anno il plus è scontato anche per chi già iscritto!
Che succede?! :D
il menne
27-05-2026, 13:01
Quest'anno il plus è scontato anche per chi già iscritto!
Che succede?! :D
Hmmmm…. A me no, dall’app sempre 71,99 mette come prezzo.
Dopo provo dalla play. Ma mi sa che possono fare sconti a utenti selezionati oppure a chi scade a giorni.
Hmmmm…. A me no, dall’app sempre 71,99 mette come prezzo.
Dopo provo dalla play. Ma mi sa che possono fare sconti a utenti selezionati oppure a chi scade a giorni.
A me da app, ma in effetti mi scade a breve.
Ad un mio amico, senza plus, propone il 20...mah
il menne
27-05-2026, 13:48
Anche da play prezzo pieno. Mi scade tra 45 giorni. Mi offre un bello sconto del 33% se faccio upgrade a premium …. per 45 giorni pertanto. :asd:
A parte che premium non lo farò mai ma è ridicolo di principio.
Vabbè. Evidentemente lo sconto lo fanno a chi è sotto al mese di rimanenza o anche meno.
Vedremo che succede quando sarà prossimo a scadere. ( ma nel mio caso penso nulla )
devil_mcry
27-05-2026, 13:51
Boh io ho il Premium ma non è scontato, cmq l'ho appena anche rinnovato percui...
Invece sto giocando 007 mi sta piacendo moltissimo chi altro lo ha?
Anche da play prezzo pieno. Mi scade tra 45 giorni. Mi offre un bello sconto del 33% se faccio upgrade a premium …. per 45 giorni pertanto. :asd:
A parte che premium non lo farò mai ma è ridicolo di principio.
Vabbè. Evidentemente lo sconto lo fanno a chi è sotto al mese di rimanenza o anche meno.
Vedremo che succede quando sarà prossimo a scadere. ( ma nel mio caso penso nulla )
Sì sì, anche io ho il base e rifaccio il base, non mi prendono coi tier superiori.
devil_mcry
Non ce l'ho, ma è uno di quelli che mi sembravano validi!
il menne
27-05-2026, 14:06
Boh io ho il Premium ma non è scontato, cmq l'ho appena anche rinnovato percui...
Invece sto giocando 007 mi sta piacendo moltissimo chi altro lo ha?
Non l’ho preordinato, ho tanta roba in corso e backlog sterminato, volevo vedere prima le recensioni.
Comunque penso che lo prenderò di sicuro tra un poco, perché sembra un buon titolo.
devil_mcry
27-05-2026, 14:20
Io ho fatto prologo e ho iniziato la storia mi sta piacendo molto, graficamente bello anche se non apice della tecnica, mi piace la palette cromatica usata
il menne
28-05-2026, 15:51
Bene. le rece ho visto sono buone.
Lo prenderò sicuramente, ma tra un poco, penso sia un titolo che non resterà troppo a lungo a 70 euro, non mi sembra titolo da usarci un pass perchè di titoli validi da riportare ne ho pochi in questo momento e voglio usarli per roba da 80 euro a listino.
Tanto non ho impellenza di giocarlo subito, ho sempre in corso giochi MOLTO lunghi e voglio finirne qualcuno prima ( nioh3 sempre da finire, stalker 2 sempre da finire, pragmata vicino alla fine, saros vicino alla fine e crimson desert in corso, gioco lunghissimo, oltre a ciò ci aggiungo anche tainted grail altro gioco lunghetto, ) inutile mettere altra carne al fuoco se non posso mangiarla subito, già così vado avanti poco perchè il tempo è poco e i giochi in corso tanti.
Tainted grail mi incuriosiva da tempo, era in wishlist da anno scorso, ma ho atteso che risolvessero un poco di bugs e poi poco tempo fa c'è stato un bello sconto sulla excalibur edition e ho ceduto, perchè il genere rpg old style in prima persona mi piace, anche se il gioco mi risulta un poco troppo facile.
Pensa che ho buttato giù il primo orco sulla spiaggia che ero a livello 1 o 2 in teoria non era da fare in quel momento, ma l'ho fatto stile souls nelle run sl1 diversi tentativi poi col classico scatto e girotondo e drain hp e little firebolt alla fine è andato giù con i punti exp presi sin salito di 4 o 5 livelli in un colpo.
E poi stessa cosa col cavaliere duellante poco sopra, diversi tentativi e girotondo intorno alle rovine e alla fine è andato giù
Peggio col ladro sulle mura perchè li gli giri intorno male ( cadi giu e crepi ) è messo lì a carogna quello ho dovto farlo dopo, quando ho msso qualche buff a una arma buona trovata dopo.
Comunque godibile. :)
il menne
30-05-2026, 16:07
Credo di essere davvero il peggiore come attesa, ovviamente il mio “tra un poco” per 007 eccolo qua:
https://i.postimg.cc/mcGxxVmg/IMG-0852.jpg (https://postimg.cc/mcGxxVmg)
Ok che l’ho pagato poco perché alla fine ho sfruttato pass, coupon e sconto pro ma devo dire che la mia capacità di attesa se ho un poco di curiosità per un gioco è davvero discutibile.. :asd:
Credo di essere davvero il peggiore come attesa, ovviamente il mio “tra un poco” per 007 eccolo qua:
Ok che l’ho pagato poco perché alla fine ho sfruttato pass, coupon e sconto pro ma devo dire che la mia capacità di attesa se ho un poco di curiosità per un gioco è davvero discutibile.. :asd:
:sbonk:
Poi toglimi una curiosità: è giocabile anche senza connessione Internet?
Alcuni dicono che senza collegamento online non gira.
il menne
30-05-2026, 20:03
Non è mica vero. Si gioca anche offline. La connessione serve per installarlo perché evidentemente non è tutto su disco, anzi dopo aver messo il disco puoi toglierlo e scaricare tutto dalla rete se veloce, ma poi non è necessario essere online. Il gioco consiglia di sì ma non ho ben capito perché. Forse per le classifiche nelle sfide o robe così stile hitman perché il gioco è single player.
Non è mica vero. Si gioca anche offline. La connessione serve per installarlo perché evidentemente non è tutto su disco, anzi dopo aver messo il disco puoi toglierlo e scaricare tutto dalla rete se veloce, ma poi non è necessario essere online. Il gioco consiglia di sì ma non ho ben capito perché. Forse per le classifiche nelle sfide o robe così stile hitman perché il gioco è single player.
Menomale.
Però anche sti giochi incompleti su disco...tempi scuri ci attendono
devil_mcry
31-05-2026, 00:08
XD la scimmia videoludica vince sempre
Menomale.
Però anche sti giochi incompleti su disco...tempi scuri ci attendono
va anche offline, non so a cosa serva la modalità online
cmq molto bello
XD la scimmia videoludica vince sempre
va anche offline, non so a cosa serva la modalità online
cmq molto bello
Tnx!
il menne
01-06-2026, 09:32
Nel we ho avuto modo di provare un poco 007
Comparto grafico più che buono, su ps5 pro.
Nel complesso un ottimo gioco, per me, se piace il genere.
Storia più che godibile e primi livello più che degni di nota.
Lato gameplay può andare anche se qualche piccola magagna c'è
Il gioco è in pratica un mix tra hitman e uncherted che alterna fasi più stealth a fasi di sparatoria vera a propria a fasi di guida veicoli
C'è anche qualche magagna, ho avuto un paio di crash, così dal nulla ( e la play era fredda no calore avevo iniziato da poco ) e ho trovato anche qualche bug, ma penso risolveranno.
Il core del gioco sono i grandi scenari che richiamano un poco lo stila sandbox degli hitman, molto curati e approcciabili in maniera diversa, anche se non si arriva alla finezza degli hitman.
Nel livello in slovacchia trovo inaccettabile che James vada in giro vestito da autista in molte zone del castello e nessuno gli dica niente, una volta superato magari un guardiano i cameriei e le cameriere non lo guardano neppure o rispondono ai suoi bluff ( vistito da autista ... )
Per il resto a normale il gioco risulta abbastanza facile.
Hanno implementato la rigiocabilità dei livelli fatti con diverse sfide, stile hitman, facendo determinate cose nei vari scenari, o superando determinate sfide a tempo, coi punti guadagnati si sbloccano gadget o abiti o armi da usare nel simulatore.
Può essere che in futuro includano funzionalità simili a quelle presenti negli ultimi hitman con l'online, ossia introdurre bersagli elusivi nei vari scenari i ricompense nuove.
Certo sei Bond ma quando hai licenza di uccidere fai fuori squadre di swat in armatura con armi da guerra con pochi headshot mentre tu basta che ti ripari per un poco e recuperi ( classica del genere uncharted e non solo )
Un poco meglio lo scontro coprpo a corpo che se attiri più di due nemici sei nei guai, ma 1vs 1 o 2 no problema.
Bel gioco nel complesso, storia ben fatta, personaggi abbastanza ben caratterizzati, villains ben fatti, almeno fin dove sono arrivato, poco lontano penso.
Alcuni scenari di impatto, la missione in discoteca all'inizio gioco è di buon impatto scenico e visivo.
Alla fine lato gameplay nulla di davvero nuovo, alcune meccaniche sono un poco legnosette ma patcheranno, ma il tutto tenuto bene insieme da un bond ben caratterizzato, citazioni nascoste più o meno ovunque, livelli ben fatti, storia ben diretta a varietà di cose da fare ( fasi di esplorazione, stealth, indagine, combattimento corpo a corpo, fasi dove si spara, fasi dove si guida un veicolo... ) per ora non ci si annoia mai.
Ora sono abbastanza all'inizio ma ho fiducia nel proseguimento viste le premesse.
Sono appena arrivato in Mauritania
Ho scaricato per errore Cyberpunk 2077 ver. ps5 pensando che fosse già completo dell'ultimo update per ps5 Pro.
E invece mi accorgo dopo che c'è la ultimate edition che comprende tutto, anche il dlc.... :muro:
C'è modo di farsi rimborsare ? Mi rode buttare 20 euro.. non l' ho nemmeno avviato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.