View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 5 / Slim / Pro | Play Has No Limits
devil_mcry
03-02-2022, 15:04
Forse perché le sennheiser da 30 euro non sono wireless e non hanno la chat?
Come ho detto sintetizzando ora quelle cuffie vanno bene per l’uso cui sono destinate.
Se si vuole chattare con il clan mentre si sparacchia in cod forse con le sennheiser non lo si fa. Oltre ad avere il filo che non a tutti piace attaccare al pad.
È chiaro che per una cuffia seria high end ci vogliono ben altre cifre.
Poi che siano 200 o 300 non conta, il discorso generale è che le cuffie audiophile costano.
Ma restando nel range gaming le ms wireless o le 3d pulse non fanno male il loro lavoro. Senza scomodare le ps4 platinum che a listino costano ancora quasi il doppio ma sempre da gaming restano.
Anzi per il prezzo PER me come cuffie da gaming le ms wireless sono ottime quanto a versatilità. Trovami in altra cuffia poi in quel range prezzo ad avere i padiglioni come regola volume e mix chat che è una cosa comodissima per me.
Non è che io sono pazzo perché ho comprato 4 cuffie wireless ( due per console new gen ) quando mi bastava attaccare le sennheiser che ho da 10 anni e passa oltre ad altre cuffie con filo.
Ognuna ha il suo uso. Per il gaming ci vogliono cuffie da gaming per me è ne ho prese due wireless per console perché odio che mi si scarichino e resti a usare il filo, devo avere sempre una riserva wireless pronta.
Altri magari spendevano 400 euro per una sennheiser buona. Io ho scelto così per uso e comodità personale. Altri faranno loro.
Ma va
Sennheiser HD 250BT
Costano 40€ ma si trovano ogni tanto in offerta sui 30, cuffie bluetooth wireless con microfono, solo che non le chiamano da gaming. Ah hanno pure la cancellazione attiva del rumore
il menne
03-02-2022, 15:10
Ma va
Sennheiser HD 250BT
Costano 40€ ma si trovano ogni tanto in offerta sui 30, cuffie bluetooth wireless con microfono, solo che non le chiamano da gaming. Ah hanno pure la cancellazione attiva del rumore
Certo, peccato però che xbox non supporti bluetooth ma solo il suo wireless proprietario, ps5 idem, ci vogliono dei dongle appositi, quindi come gaming sono useless a meno di prendere un accrocchio ulteriore usb bt per ps5 e forse per xbox o via jack da 3.5 ammesso lo abbiano. :fagiano:
devil_mcry
03-02-2022, 15:14
Certo, peccato però che xbox non supporti bluetooth ma solo il suo wireless proprietario, ps5 idem, ci vogliono dei dongle appositi, quindi come gaming sono useless a meno di prendere un accrocchio ulteriore usb bt per ps5 e forse per xbox o via jack da 3.5 ammesso lo abbiano. :fagiano:
Si ma anche li il discorso era un altro. Io ho detto che non valgono quel che costano ed è così o credi che un ricevitore costi 60€?
Le cuffie di Sony e Microsoft sono peggio di quelle e costano più del doppio, ma poi anche li capisco che microsoft nel suo controller è già tanto che c'è ora il jack normale, ma sulla plasystation hai pure il microfono integrato
Ci metti una cuffia da 100e decente e il paragone non esiste più, e parli pure
il menne
03-02-2022, 15:22
Un ricevitore compatibile con ps5 costa sui 35-40, fidati, non è come quelli normali da 10/15 ho cercato, quindi 40+40 fa 80 alla fine siamo li
Considera che io ho preso a sconto sia le pulse e le ms wireless pagandole alla fine sugli 80 euro cadauna.
Poi magari la qualità che si ha con le sennheiser + accrocchio è migliore delle pulse o ms wireless ma gira gira 70-80 euro li devi tirare fuori per usarle su console new gen, certo a parità di prezzo ma qualità superiore forse sarebbero consigliabili.
Purtroppo non ho mai avuto modo di provarle.
Ma ormai io a livello headset sto a posto. :D
omega726
03-02-2022, 16:19
Un ricevitore compatibile con ps5 costa sui 35-40, fidati, non è come quelli normali da 10/15 ho cercato, quindi 40+40 fa 80 alla fine siamo li
Considera che io ho preso a sconto sia le pulse e le ms wireless pagandole alla fine sugli 80 euro cadauna.
Poi magari la qualità che si ha con le sennheiser + accrocchio è migliore delle pulse o ms wireless ma gira gira 70-80 euro li devi tirare fuori per usarle su console new gen, certo a parità di prezzo ma qualità superiore forse sarebbero consigliabili.
Purtroppo non ho mai avuto modo di provarle.
Ma ormai io a livello headset sto a posto. :D
Sennheiser è mio cliente e ha la sede non distante dal mio ufficio, una volta con la scusa di una consegna sono stato da loro e ho scoperto che hanno uno Showroom privato interno con di tutto e di più (un'intera sala davvero grande) e ho avuto modo di vedere (ma non provare purtroppo) le Orpheus... credo che tu li dentro ti ci saresti divertito :D
EDIT (perchè è meglio essere precisi)
Si tratta dell'azienda che distribuisce in Italia.
devil_mcry
03-02-2022, 18:06
Parlando di cose serie vah, ho rifinito HZD :D
Questa volta in verità sul PC, sia il gioco base che il dlc, mi sono divertito a rivederlo sparato a bomba
adesso devono solo passare sti 15 giorni
ansia per gamestop ragazzi :cry:
Bazzilla
03-02-2022, 18:20
ansia per gamestop ragazzi :cry:
Hai paura che fallisca? :asd:
devil_mcry
03-02-2022, 18:36
Hai paura che fallisca? :asd:
finché non ho la mia collector ho paura di tutto lol
Ma va
Sennheiser HD 250BT
a parte che sia le cuffie xbox che sony hanno la cancellazione attiva del rumore..non sono convinto per nulla che le 250bt che dici te hanno codesta funzione visto che non è presente neanche nelle 350bt ma viene rilevata dai vari siti solo dalla 450bt..
https://versus.com/it/microsoft-xbox-wireless-headset-vs-sennheiser-hd-350bt-vs-turtle-beach-stealth-600-gen-2
e non venirmi a dire che lo hanno perchè lo ha scritto un utente sulle recensioni di amazon perchè li si trovano tante di quelle porcherie.
Senza contare che alle bt250 mancano opzioni interessanti come la funzione muto.
devil_mcry
04-02-2022, 11:39
Che vi devo dire, se a voi piacciono e vi va bene, contenti voi a me non frega niente :D
Parlando di altro che ne pensate di Ghostwire?
La lore pare fighissima ma non sono sicuro del titolo, poi essendoci cmq come publisher Bethesda mi aspetto tanti bug al d1 per mantenere il loro standard :D
Ho visto che col plus viene "poco" il pre-order, 62€ ma esce lo stesso giorno di Kirby che pare essere una bomba :|
Mi è parso bello il gioco di Xbox Game Studios per PlayStation :asd:
non dico che lo preordino ma per me sarà il classico gioco che non se ne parla chissà quanto, che è una "giapponesata"...ma poi è molto più divertente di vari tripla A. ci vogliono anche questi di giochi
devil_mcry
04-02-2022, 12:46
Mi è parso bello il gioco di Xbox Game Studios per PlayStation :asd:
non dico che lo preordino ma per me sarà il classico gioco che non se ne parla chissà quanto, che è una "giapponesata"...ma poi è molto più divertente di vari tripla A. ci vogliono anche questi di giochi
La lore pare bella, forse l'avrei visto meglio in terza persona ma è una preferenza personale
Però boh, cmq costa appunto poco rispetto all'ormai triste media di 80 euro a gioco AAA
La lore pare bella, forse l'avrei visto meglio in terza persona ma è una preferenza personale
Però boh, cmq costa appunto poco rispetto all'ormai triste media di 80 euro a gioco AAA
se non avessi un backlog arretrato di anni e anni lo avrei preso..è praticamente il gioco che più mi intriga di tutte le prossime uscite per ps5..gt ho visto ieri l'anteprima e sinceramente mi sembra oramai diventato un gioco di liveshow di una concessionaria..durante la guida non si ha nessuna sensazione di velocità, aggiungi poi la mancanza di danni veri e il fatto che come al solito fino a 5 mesi fa dicevano che sarebbe andato a 4k/60fps con RT ON e invece ieri si è scoperto che con RT ON va a 30fps..
Horizon mi sembra la stessa solfa del primo e mi pare tutto scriptato..
vedremo ma ghostwire mi attira parecchio.
JuanCarlos
04-02-2022, 14:33
In terza persona sarebbe stato perfetto. L'art direction sembra davvero ispirata
Qualcuno ha preso Dying Light 2 per PS5? Una volta installato, mi dà sempre errore e non parte mai :|
Ho provato a riavviare la PS5 ma niente...
il menne
04-02-2022, 16:13
Qualcuno ha preso Dying Light 2 per PS5? Una volta installato, mi dà sempre errore e non parte mai :|
Ho provato a riavviare la PS5 ma niente...
Io l'ho preso ma per series x.
C'è una patch d1 che corrisponde all'intero gioco ( 34,50gb su xbox su ps5 doverebbe essere minore ) e almeno su series x funziona e parte senza problemi.
E'aggiornato?
Nel caso prova a riavviare la ps5 o a ( ohimè ) reinstallarlo.
Dà qualche codice di errore o non parte semplicemente?
devil_mcry
04-02-2022, 16:17
se non avessi un backlog arretrato di anni e anni lo avrei preso..è praticamente il gioco che più mi intriga di tutte le prossime uscite per ps5..gt ho visto ieri l'anteprima e sinceramente mi sembra oramai diventato un gioco di liveshow di una concessionaria..durante la guida non si ha nessuna sensazione di velocità, aggiungi poi la mancanza di danni veri e il fatto che come al solito fino a 5 mesi fa dicevano che sarebbe andato a 4k/60fps con RT ON e invece ieri si è scoperto che con RT ON va a 30fps..
Horizon mi sembra la stessa solfa del primo e mi pare tutto scriptato..
vedremo ma ghostwire mi attira parecchio.
Ma io Horizon lo aspetto davvero molto, mi pare pazzesco tra l'altro vivo con l'ansia del pre-order su gamestop della collector, fino a che non mi scalano i soldi rimango in ansia...
Cmq probabilmente lo prenderò al D1 ghostwire, soprattutto perché costa "solo" 62€
Dipende un po' l'arretrato. Anche la grafica vorrei ma non posso fa tanto giapponese e me gusta :| (stile Persona 5 per dire)
il menne
04-02-2022, 16:28
Devil sta tranquillo, gamestop avrà tanti difetti ma i preordini dei giochi li rispetta al 99%, che chiuda in questo frattempo no di sicuro.
Gamestop Italia va bene rispetto ad altri paesi ( anche USA, dove è in sofferenza da anni, ma lì il mercato è del tutto diverso dal nostro, noi siamo indietro di 20 anni se non di più rispetto a loro, e il mercato del retail e dell'usato è tuttora fiorente da noi ).
JuanCarlos
04-02-2022, 16:45
Segnalo, se a qualcuno interessasse, che sull'amazzone spagnola ci sono i dualsense a 54,49€ (bianco e nero), 59,49€ (magenta) e 59,92€ (rosa).
devil_mcry
04-02-2022, 16:56
Devil sta tranquillo, gamestop avrà tanti difetti ma i preordini dei giochi li rispetta al 99%, che chiuda in questo frattempo no di sicuro.
Gamestop Italia va bene rispetto ad altri paesi ( anche USA, dove è in sofferenza da anni, ma lì il mercato è del tutto diverso dal nostro, noi siamo indietro di 20 anni se non di più rispetto a loro, e il mercato del retail e dell'usato è tuttora fiorente da noi ).
speriamo :D
comunque Juan il dual sense fucsia è spaziale l’ho visto dal vivo e lo voglio :/
comunque Juan il dual sense fucsia è spaziale l’ho visto dal vivo e lo voglio :/
Io ho prenotato la regalla ma sono tranquillo con gamestop..avrei più paura se fosse stato unieuro o mediaworld :)
il menne
04-02-2022, 17:17
De gustibus disputandum non est
Io li ho visti quasi tutti dal vivo e a parte il bianco e il nero per me gli atri sono orribili.
Ma appunto, son gusti. :sofico:
Io l'ho preso ma per series x.
C'è una patch d1 che corrisponde all'intero gioco ( 34,50gb su xbox su ps5 doverebbe essere minore ) e almeno su series x funziona e parte senza problemi.
E'aggiornato?
Nel caso prova a riavviare la ps5 o a ( ohimè ) reinstallarlo.
Dà qualche codice di errore o non parte semplicemente?
Sì ho aggiornato, mi dà codice d'errore CE-100095-5
Ho visto in giro ora che sembra l'unica sia reinstallarlo... che p...! :D ma almeno forse così va.
JuanCarlos
04-02-2022, 17:31
Quello magenta mi ispirava, ma non al punto di spenderci di più :asd:
Azzurro rosa e viola negativi proprio :asd:
Alla fine ho optato per quello nero, mi serve un pad per il PC e ho letto che ormai su Steam viene riconosciuto tranquillamente, vediamo com'è. Tanto credo che una PS5 prima o poi la prenderò (prima o poi = quando annunciano FF VII Remake).
Oltretutto ieri ho trovato i primi due Uncharted in un negozietto a 2€ e non ho potuto non prenderli, quelli per PS3. Però il mio dualshock 3 ormai funziona un po' come gli pare, e il Dualsense funziona pure con la PS3 :asd: :asd:
il menne
04-02-2022, 17:32
Quello è il codice generico per l'impossibilità di lanciare un applicazione o gioco.
Se appunto non va riavviando la console, l'unica è renistallare mi sa. :(
il menne
04-02-2022, 17:37
Alla fine ho optato per quello nero, mi serve un pad per il PC e ho letto che ormai su Steam viene riconosciuto tranquillamente, vediamo com'è. Tanto credo che una PS5 prima o poi la prenderò (prima o poi = quando annunciano FF VII Remake).
Oltretutto ieri ho trovato i primi due Uncharted in un negozietto a 2€ e non ho potuto non prenderli, quelli per PS3. Però il mio dualshock 3 ormai funziona un po' come gli pare, e il Dualsense funziona pure con la PS3 :asd: :asd:
Lo so, certo però alla Sony son proprio dei fenomeni, il nuovo dual sense funziona sulla ps3 ( dove funziona anche il ds4 peraltro ) e NON FUNZIONA sulla ps4. :doh:
Sempre i soliti raccatta soldi, non sia mai che chi in vista del futuro e ha una ps4 possa comprare un dual sense, no, deve per forza prendere un ds4 uber prezzato e quando passa a ps5 gli servirà solo sui giochi ps4 :Prrr:
JuanCarlos
04-02-2022, 17:45
Lo so, certo però alla Sony son proprio dei fenomeni, il nuovo dual sense funziona sulla ps3 ( dove funziona anche il ds4 peraltro ) e NON FUNZIONA sulla ps4. :doh:
Sempre i soliti raccatta soldi, non sia mai che chi in vista del futuro e ha una ps4 possa comprare un dual sense, no, deve per forza prendere un ds4 uber prezzato e quando passa a ps5 gli servirà solo sui giochi ps4 :Prrr:
Guarda, io ho letto qualcosina proprio a tal proposito e a quanto pare non è una cosa fatta di proposito (poi ovviamente ognuno la vede come vuole): praticamente la PS3 ha un sistema che supporta i "generic bluetooth controller", che poi è il motivo per cui si riesce a usare anche il DS4. Questo sistema è stato rimosso su PS4, probabilmente per limitare l'uso di periferiche non originali. Diciamo che PS3 era particolarmente avanti coi tempi :asd:
Quello che mi infastidisce, semmai, è che il Dualsense non funzioni con PSNow su PC :asd:
darioilpianista
04-02-2022, 18:05
Buonasera ragazzi qualcuno di voi hai preordinato granturismo 7 ? se si dove?grazie
Buonasera ragazzi qualcuno di voi hai preordinato granturismo 7 ? se si dove?grazie25th anniversario da Gamestop
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Ma quindi questo SSD ultraveloce? Come volevasi dimostrare è inutile nel 99% dei casi..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220204/727a00b307644266c48ea4a6bc6cdd7b.jpg
StrixyRoG
04-02-2022, 19:11
Buonasera ragazzi qualcuno di voi hai preordinato granturismo 7 ? se si dove?grazie
Si, sul PSN Store la 25th Anniversary, ma comprando le card su Instant così ho risparmiato :D
devil_mcry
04-02-2022, 19:59
Io ho prenotato la regalla ma sono tranquillo con gamestop..avrei più paura se fosse stato unieuro o mediaworld :)
Eh l'avrei voluta anche io, ma con il discorso della precedenza della tessera, sono finite prima di essere disponibili anche agli altri, io non la ho. Mi dispiace più che altro per il focus piccolino :D
De gustibus disputandum non est
Io li ho visti quasi tutti dal vivo e a parte il bianco e il nero per me gli atri sono orribili.
Ma appunto, son gusti. :sofico:
Il rosso è bellissimo ma il fucsia ci sta, ho anche quello della Xseries di Horizon (giallo e fucsia) e spacca pure quello XD
Ma va anche il pulsante home? perché il problema è quello. La ps3 supportando anche i controller generici li accetta ma poi non va il tasto home e sono mezzi inutili. Io voglio prendere l'adattatore perché il DS3 non fa schifo, di più. Altro che DS4 o DSense
devil_mcry
04-02-2022, 20:00
Ma quindi questo SSD ultraveloce? Come volevasi dimostrare è inutile nel 99% dei casi..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220204/727a00b307644266c48ea4a6bc6cdd7b.jpg
Quando uno è cane è cane... ottimizzazione zero, è DL?
Quando uno è cane è cane... ottimizzazione zero, è DL?Ma cosa c'entra? Il problema è che il magico SSD è inutile quasi sempre se il gioco non viene sviluppato pensando ad usare le caratteristiche in più che ha..e quando non si usano quelle si rivela pure più lento della concorrenza
Eh l'avrei voluta anche io, ma con il discorso della precedenza della tessera, sono finite prima di essere disponibili anche agli altri, io non la ho. Mi dispiace più che altro per il focus piccolino :D
Il rosso è bellissimo ma il fucsia ci sta, ho anche quello della Xseries di Horizon (giallo e fucsia) e spacca pure quello XD
Ma va anche il pulsante home? perché il problema è quello. La ps3 supportando anche i controller generici li accetta ma poi non va il tasto home e sono mezzi inutili. Io voglio prendere l'adattatore perché il DS3 non fa schifo, di più. Altro che DS4 o DSenseÈ stata disponibile per un oretta anche per gli utenti livello 1/2..bisognava avere attive le notifiche però :)
devil_mcry
04-02-2022, 21:54
Ma cosa c'entra? Il problema è che il magico SSD è inutile quasi sempre se il gioco non viene sviluppato pensando ad usare le caratteristiche in più che ha..e quando non si usano quelle si rivela pure più lento della concorrenza
E' un caso su quanti? Comunque sempre ottimizzazione si chiama... L'ssd è più veloce di base anche senza kraken in quanto la banda di quello delle xbox è la metà quindi non ci passano proprio più dati in nessun modo. Nei giochi anche non first party se usano la console con le features presenti, i caricamenti non ci sono è un dato di fatto
È stata disponibile per un oretta anche per gli utenti livello 1/2..bisognava avere attive le notifiche però :)
Eh purtroppo sono arrivato tardi, ho letto la notizia e sono andato a vedere
Onestamente mi sono un po' rotto il cazzo di rincorrere dietro a tutto, tipo col PC sono riuscito a prendere una RTX3070 dopo una vita senza pagarla il triplo (ma cmq ovviamente molto di più) e secondo me non è tutta dritta ma tanto non posso cambiarla perché non se ne trovano altre
The Pein
04-02-2022, 22:00
dying light 2 tanta robba ma: no hdr, su oled c9 65 tranne la mod. RISOLUZIONE 4K xbox series X tutte altre modalità sono impastate/blurroso, sembra d colpire i manichini ragdoll cambiato.
pagato 33€ al Gs dando indietro 1 gioco
devil_mcry
04-02-2022, 22:47
dying light 2 tanta robba ma: no hdr, su oled c9 65 tranne la mod. RISOLUZIONE 4K xbox series X tutte altre modalità sono impastate/blurroso, sembra d colpire i manichini ragdoll cambiato.
pagato 33€ al Gs dando indietro 1 gioco
Mah, secondo me considerando anche il ritardo di 2 anni se non ricordo male, qualcosa nello sviluppo è andato decisamente storto boh
Comunque mi pare sia un gaas quindi probabilmente aggiungeranno cose su cose, si spera anche in termini di ottimizzazione
E' un caso su quanti? Comunque sempre ottimizzazione si chiama... L'ssd è più veloce di base anche senza kraken in quanto la banda di quello delle xbox è la metà quindi non ci passano proprio più dati in nessun modo. Nei giochi anche non first party se usano la console con le features presenti, i caricamenti non ci sono è un dato di fatto
Eh purtroppo sono arrivato tardi, ho letto la notizia e sono andato a vedere
Onestamente mi sono un po' rotto il cazzo di rincorrere dietro a tutto, tipo col PC sono riuscito a prendere una RTX3070 dopo una vita senza pagarla il triplo (ma cmq ovviamente molto di più) e secondo me non è tutta dritta ma tanto non posso cambiarla perché non se ne trovano altre
Non va vista solo la velocità nei numeri ma anche le tecnologie usate..e mi spiace ma la maggior parte delle volte nei multipiattaforma i giochi caricano prima sulla console Microsoft simbolo proprio che se non di sviluppa il gioco pensando le innovazioni dell'ssd di ps5 allora non si ha nessun vantaggio ma anzi una velocità più bassa.
devil_mcry
05-02-2022, 08:25
Ma non è vero, porta tutti questi esempi. Ok che io i multi li gioco tutti su PC, su PS5 solo esclusive o escluvie temporali ma da quanto letto su internet e nei test comparativi non è così. Comunque rimane il discorso che quella non è la capacità della console. E' un po' come dire che la xbox rende come era il risultato di dirt a 120fps all'inizio, roba da ps3 che pure Spencer si era dovuto esporre direttamente per chiarire che il problema era il gioco e sarebbe stato risolto (cosa ovvia ma non a tutti anche allora)
Già, come i 2 tflops in più che ha SeriesX del resto.
Già, come i 2 tflops in più che ha SeriesX del resto.Che infatti si vedono in tutti i giochi con risoluzioni più alte. Quindi si la differenza di vede in tutti i giochi multipiattaforma.
Ma non è vero, porta tutti questi esempi. Ok che io i multi li gioco tutti su PC, su PS5 solo esclusive o escluvie temporali ma da quanto letto su internet e nei test comparativi non è così. Comunque rimane il discorso che quella non è la capacità della console. E' un po' come dire che la xbox rende come era il risultato di dirt a 120fps all'inizio, roba da ps3 che pure Spencer si era dovuto esporre direttamente per chiarire che il problema era il gioco e sarebbe stato risolto (cosa ovvia ma non a tutti anche allora)Ci sono tantissimi esempi..the medium, Mass effect legendary, Rdr2, warzone e tanti altri..
il menne
05-02-2022, 15:06
Che infatti si vedono in tutti i giochi con risoluzioni più alte. Quindi si la differenza di vede in tutti i giochi multipiattaforma.
Vero. Io multi prendo sempre per series x perché mediamente va meglio.
Siccome a volte usato trovo prima le versioni ps5 a volte ho preso quelle ma poi son passato appena trovate a quelle series x e quasi sempre vanno meglio.
Che infatti si vedono in tutti i giochi con risoluzioni più alte. Quindi si la differenza di vede in tutti i giochi multipiattaforma.
Si vede solo nei video di confronto con lo zoom a 400X, dai non prendiamoci in giro e comunque a livello di frame rate in media PS5 risulta più stabile.
JuanCarlos
05-02-2022, 16:36
Per me, che ho fatto una ricerca abbastanza superficiale, siamo ancora nel terreno delle chiacchiere di marketing. Ci sono un sacco di giochi in cui i tempi di caricamento di PS5 sono migliori, ce ne sono altri in cui non lo è ma le differenze sono quasi sempre risibili. Non siamo assolutamente al 99%, in ogni caso. Credo che bisognerebbe davvero fare uno sforzo in più per non cadere sempre in queste polemiche spicciole, sono palesemente due macchine allineate. Poi ovviamente a volte la bilancia pende da una parte e a volte dall'altra, ma parliamo spesso di differenze trascurabili.
Io dall'inizio che ho detto "preferivo più spazio" perché il marketing dell'nvme mi sembrava ridicolo, che poi o ti fa davvero differenza (ma se dopo un anno e mezzo ancora stiamo a fare l'esempio di Ratchet sul caricamento dei mondi...) o contare un attimo più un attimo meno lascia il tempo che trova, devono proprio mancare argomenti di confronto per farlo :asd:
Sicuramente Sony vince sull'espandere l'archiviazione, perché se becchi un'offerta su una NVME veloce te la prendi e si monta in 1 secondi (e andranno sempre più trovandosi ottime offerte essendo hardware standard da PC), con microsoft la monti in 0.5 ma non prendi ciò che vuoi, revival di 360 con gli hard disk straprezzati. Qua una Sony che ho criticato per parecchie cose stravince, fa la scelta più libera migliore per la gente. Del benchmark della nvme invece bè, frega poco.
StrixyRoG
05-02-2022, 17:19
Io dall'inizio che ho detto "preferivo più spazio" perché il marketing dell'nvme mi sembrava ridicolo, che poi o ti fa davvero differenza (ma se dopo un anno e mezzo ancora stiamo a fare l'esempio di Ratchet sul caricamento dei mondi...) o contare un attimo più un attimo meno lascia il tempo che trova, devono proprio mancare argomenti di confronto per farlo :asd:
Sicuramente Sony vince sull'espandere l'archiviazione, perché se becchi un'offerta su una NVME veloce te la prendi e si monta in 1 secondi (e andranno sempre più trovandosi ottime offerte essendo hardware standard da PC), con microsoft la monti in 0.5 ma non prendi ciò che vuoi, revival di 360 con gli hard disk straprezzati. Qua una Sony che ho criticato per parecchie cose stravince, fa la scelta più libera migliore per la gente. Del benchmark della nvme invece bè, frega poco.
Dipende sempre dalle offerte che si trovano, per esempio a me è costato più per PS5 avendo pagato l'sn850 da 1tb 200 euro, mentre il Seagate da 1TB per Xbox 170 euro, entrambi da Amazon nuovi. In ogni caso preferisco le soluzioni adottate da Microsoft, senza contare che la console sembra sempre spenta.
JuanCarlos
05-02-2022, 17:27
Io credo che la differenza la farà nelle esclusive (non ovviamente nel confronto con Xbox che non può esserci :asd: ma nel senso che vedremo giochi con caricamenti davvero istantanei) ma mi sembra anche normale, nel 2022 stiamo ancora a giudicare letteralmente gli slogan pubblicitari...
Anche a me in tante cose questo frangente ricorda X360 - PS3.
devil_mcry
05-02-2022, 17:33
Ci sono tantissimi esempi..the medium, Mass effect legendary, Rdr2, warzone e tanti altri..
gli esempi che hai citato sono una manciata, dall’altra parte abbiamo una serie di giochi anche non first party senza caricamenti…
devil_mcry
05-02-2022, 17:35
Vero tra l’altro durante il BF gli nvme sono arrivati a cifre bassissime, sotto i 150 mi pare anche, cosa che non mi aspettavo per unità di quel tipo (pcie 4x4)
MontegoBay
05-02-2022, 17:46
signori buonasera
domanda forse sciocca
nel caso acquistassi un ssd interna x la ps5, in mancanza del dissipatore , potrei utilizzare quello di serie che montano le piastre madri tipo Asus/Gigabyte ?
Io credo che la differenza la farà nelle esclusive (non ovviamente nel confronto con Xbox che non può esserci :asd: ma nel senso che vedremo giochi con caricamenti davvero istantanei) ma mi sembra anche normale, nel 2022 stiamo ancora a giudicare letteralmente gli slogan pubblicitari...
Anche a me in tante cose questo frangente ricorda X360 - PS3.
con Sony sempre più aperta al PC secondo me roba "fatta apposta" non è che ne vedremo chissà quanta, forse non vale nemmeno la pena fare cose pensando "ehi ho la superNVMe" come fatto per Ratchet e poi magari dover adattare a qualsiasi config. roba che carica più veloce si, già esiste, ma col fine di caricare prima nulla più.
Dipende sempre dalle offerte che si trovano, per esempio a me è costato più per PS5 avendo pagato l'sn850 da 1tb 200 euro, mentre il Seagate da 1TB per Xbox 170 euro, entrambi da Amazon nuovi. In ogni caso preferisco le soluzioni adottate da Microsoft, senza contare che la console sembra sempre spenta.
Normale che prodotti nuovi costino e poi scendono gradualmente, se compri subito ci sta pagare certi prezzi ma è molto personale.
Di per se su Xbox compri x o x, e può costare lo stesso pure 3 anni dopo volendo. Su PS5 hai scelta tra x, y, z e tutto l'alfabeto, tutti vanno per forza scendendo e tutti potenzialmente possono metterli in offerta. Magari tra un po' con 100 euro espandi PS5 di 1TB da amazon mentre su Xbox aspetti ripropongano l'offerta di 170. Oggettivamente non è una scelta che avvantaggia l'acquirente.
devil_mcry
05-02-2022, 19:09
A parte il tuo caso, in realtà potevi spendere molto meno, il fatto è che ora è così e va bene, si trovano, ma un domani potrebbe essere diverso.
Parliamo per esempio delle portatili ok? N3DSXL ha le micro SD e ne ho una da 128gb dentro riciclata a pochissimo, PSVITA ha le memorie proprietarie e ho speso 150€ a memoria per due da 32gb nuove.
150€ per 32gb nel 2022
_Fenice_
05-02-2022, 19:53
Tutti i giri di parole di sony dietro alle mirabolanti prestazioni dell'ssd, erano in realtà una paraculata per far passare in secondo piano il fatto che la controparte series x ha un pelo di potenza di calcolo in più... non ho mai visto una presentazione più noiosa, lato comunicativo sony devo dire che ha un po' toppato, anche per i continui dietro front, manco fosse affetta da doppia personalità.:stordita:
Detto questo per me sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano, star li a contare i pochi secondi di differe4nza vuol dire tutto e niente, ci sono troppi fattori che possono incidere, ottimizzazione ecc..
Ste console sono appena uscite e non abbiamo visto ciò di cui sono realmente capaci, lo vedremo nei prossimi anni...
Per quanto riguarda l'espandibilità dell'ssd la penso all'opposto di quanto ha detto tu, o meglio, il tuo discorso fila, ma qui bisogna contestualizzare il target a cui si rivolge un prodotto come ps5 e series x, utenti che nella gran parte dei casi non sono smanettoni a cui piace smontare e rimontare una roba, quello va bene per chi è appassionato di pc... qua il prodotto nella stragrande maggioranza dei casi finisce in mano a gente che vuole la comodità di avere un attacco esterno dove mettere il tutto... IMHO, XBOX vince a mani basse su questo lato, hanno fatto un attacco e te metti l'espansione di memoria con la stessa comodità con cui collegheresti una penna usb.
Personalmente invece preferisco scegliere l'ssd, anche se poi devi sceglierne un ocon un dissipatore dell'altezza giusta, ma si fa in fretta a vedere i modelli compatibili... unica roba è che mi sta sulle balle che i designer somari di sony non abbiano previsto un modo per togliere le parti laterali senza graffiare la parte interna... dei geni veramente :asd:
Faccio un'ultima considerazione, la console war è preistorica già da un po', davvero non concepisco chi si scanna per quale console sia migliore... ognuno compra quella che preferisce.. oltretutto è oramai conclamato che sony e microsoft giocano su due terreni diversi con due strategie completamente differenti.
Sony però si deve ripigliare, hanno preso per il culo gli utenti su diverse robe da quando hanno lanciato la console, prima di fare alcune dichiarazioni dovrebbero riflettere un po'...fare pasticci comunicativi è un attimo, vedesi update gratuito per horizon prima promesso, poi negato, poi ripromesso.:doh:
gli esempi che hai citato sono una manciata, dallaltra parte abbiamo una serie di giochi anche non first party senza caricamenti
Solo Village..unico esempio.
Si vede solo nei video di confronto con lo zoom a 400X, dai non prendiamoci in giro e comunque a livello di frame rate in media PS5 risulta più stabile.Ma dove..più stabile perche girano a risoluzione nettamente inferiore.
JuanCarlos
05-02-2022, 21:18
Faccio un'ultima considerazione, la console war è preistorica già da un po', davvero non concepisco chi si scanna per quale console sia migliore... ognuno compra quella che preferisce.. oltretutto è oramai conclamato che sony e microsoft giocano su due terreni diversi con due strategie completamente differenti.
Ma al di là di quello, ci sono tanti altri elementi che possono essere utili a fare una scelta un po' più consapevole, stare a contare il mezzo secondo o i tre frame (da una parte e dall'altra eh) è davvero un esercizio di stile fine a sé stesso. Dire che una console offre un'esperienza di gioco complessiva migliore o maggiore in questo momento è semplice tifoseria, oppure celodurismo in stile PC.
Poi vabbè, forse sono fatto male io, per me il capolavoro di questa gen è la Series S... Quando è stata annunciata è stata presa per il culo da tutti indiscriminatamente, e alla fine si è rivelata un colpo di genio. Ricicli i chip che non vanno bene per Series X, costa di meno, invogli il mercato a passare al digitale, è davvero geniale di concetto. Altro che mezzo secondo di caricamenti...
Ma dove..più stabile perche girano a risoluzione nettamente inferiore.
Nettamente...
Il 10/20% per te è poco? Per me no
Nettamente...Tutti i giri di parole di sony dietro alle mirabolanti prestazioni dell'ssd, erano in realtà una paraculata per far passare in secondo piano il fatto che la controparte series x ha un pelo di potenza di calcolo in più... non ho mai visto una presentazione più noiosa, lato comunicativo sony devo dire che ha un po' toppato, anche per i continui dietro front, manco fosse affetta da doppia personalità.:stordita:
Detto questo per me sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano, star li a contare i pochi secondi di differe4nza vuol dire tutto e niente, ci sono troppi fattori che possono incidere, ottimizzazione ecc..
Ste console sono appena uscite e non abbiamo visto ciò di cui sono realmente capaci, lo vedremo nei prossimi anni...
Per quanto riguarda l'espandibilità dell'ssd la penso all'opposto di quanto ha detto tu, o meglio, il tuo discorso fila, ma qui bisogna contestualizzare il target a cui si rivolge un prodotto come ps5 e series x, utenti che nella gran parte dei casi non sono smanettoni a cui piace smontare e rimontare una roba, quello va bene per chi è appassionato di pc... qua il prodotto nella stragrande maggioranza dei casi finisce in mano a gente che vuole la comodità di avere un attacco esterno dove mettere il tutto... IMHO, XBOX vince a mani basse su questo lato, hanno fatto un attacco e te metti l'espansione di memoria con la stessa comodità con cui collegheresti una penna usb.
Personalmente invece preferisco scegliere l'ssd, anche se poi devi sceglierne un ocon un dissipatore dell'altezza giusta, ma si fa in fretta a vedere i modelli compatibili... unica roba è che mi sta sulle balle che i designer somari di sony non abbiano previsto un modo per togliere le parti laterali senza graffiare la parte interna... dei geni veramente :asd:
Sony però si deve ripigliare, hanno preso per il culo gli utenti su diverse robe da quando hanno lanciato la console, prima di fare alcune dichiarazioni dovrebbero riflettere un po'...fare pasticci comunicativi è un attimo, vedesi update gratuito per horizon prima promesso, poi negato, poi ripromesso.:doh:Non è fare console war ma mettere in chiaro le differenze che ci sono e sono evidenti.
In questa gen Sony ne ha sparate tante e di queste almeno la metà erano stronzate o cambio di pensiero rispetto quello detto il mese prima.
Hanno pubblicizzato l'ssd come il nuovo futuro e non lo è stato anzi, hanno detto che bisognava abbandonare subito le vecchie console e dopo 2 anni escono ancora giochi esclusive anche sulle vecchie console, hanno detto che non erano interessate ad un servizio come il game pass e dopo poco hanno cambiato idea. Oramai sono peggio dei politici.
E torno a ripete che anche gli utenti dovrebbero capire cio.
Sulla potenza non penso serva discutere, la controparte è più potente di parecchio e i giochi multipiattaforma si valutano proprio su questi ambiti e i risultati sono evidenti. Un 10/20% di risoluzione maggiore non è poco soprattutto visto che nelle vecchie console si diceva tutto questo per differenze meno marcate.
JuanCarlos
05-02-2022, 21:43
Amazon ha aggiunto la dicitura:
"I membri Prime hanno accesso prioritario a PlayStation 5 fino al 31 Marzo 2022"
Come funziona, secondo voi?
devil_mcry
05-02-2022, 21:47
Solo Village..unico esempio.
Ma per esempio non hanno caricamenti nemmeno nioh 1 e nioh 2 più ovviamente tutte le altre esclusive e chissà quali altri
Medium comunque era uscito male su ps5, al d1 non aveva nemmeno il raytracing tanto che era convertito male, poi è arrivato con la patch mi pare
Sulla potenza non penso serva discutere, la controparte è più potente di parecchio e i giochi multipiattaforma si valutano proprio su questi ambiti e i risultati sono evidenti. Un 10/20% di risoluzione maggiore non è poco soprattutto visto che nelle vecchie console si diceva tutto questo per differenze meno marcate.
Se i risultati sono questi per me tutta questa potenza in più te la lascio volentieri.
https://youtu.be/m9VPswqixd0
Minuto 14. Ah, dato che posso già immaginare il tuo prossimo commento, ci tengo a precisare che ho preso il primo video a caso che mi è capitato e che non è un caso isolato. Sempre per il bene della verità eh, niente console war.
Che commenti infantili che mi tocca leggere, console war delle peggiori. Lo sapete tutti che se una console deve proprio vincere, vince per dettagli e, in realtà, molti di noi le hanno entrambe ed il motivo è ovvio…
Imho, l’SSD della PS5 potrebbe fare veramente la “differenza” tra qualche anno con titoli in esclusiva, progettati ad hoc, ma probabilmente solo dopo che Sony avrà finalmente pensionato la PS4
Ma per esempio non hanno caricamenti nemmeno nioh 1 e nioh 2 più ovviamente tutte le altre esclusive e chissà quali altri
Medium comunque era uscito male su ps5, al d1 non aveva nemmeno il raytracing tanto che era convertito male, poi è arrivato con la patch mi pareMi pare che ho sottolineato multipiattaforma e i due nioh non lo sono
Se i risultati sono questi per me tutta questa potenza in più te la lascio volentieri.
https://youtu.be/m9VPswqixd0
Minuto 14. Ah, dato che posso già immaginare il tuo prossimo commento, ci tengo a precisare che ho preso il primo video a caso che mi è capitato e che non è un caso isolato. Sempre per il bene della verità eh, niente console war.Quindi prendi come metro di paragone una beta di una casa che oltretutto non ha mai saputo ottimizzare i suoi titoli? Bell'esempio di m che hai preso
Che commenti infantili che mi tocca leggere, console war delle peggiori. Lo sapete tutti che se una console deve proprio vincere, vince per dettagli e, in realtà, molti di noi le hanno entrambe ed il motivo è ovvio…
Imho, l’SSD della PS5 potrebbe fare veramente la “differenza” tra qualche anno con titoli in esclusiva, progettati ad hoc, ma probabilmente solo dopo che Sony avrà finalmente pensionato la PS4
E infatti se imparaste a leggere i commenti al posto di fermarvi alla prima riga ho scritto che il mio discorso è valido per i multipiattaforma. E ripeto che il 20% in più di risoluzione maggiore per la console ms, e molte volte caricamenti più veloci non sono dettagli. Quando su ps4 i giochi giravano meglio che su xone non mi sembra che dicevate che erano dettagli anzi.
Che molti di noi le hanno entrambe non è per niente vero..direi un 30% circa.
Avere un SSD che rende fra qualche anno quando tale tecnologia sarà superata e inutile. Doveva vedersi la differenza già ora e così non è imho e' una mezza bocciatura
StrixyRoG
06-02-2022, 06:56
unica roba è che mi sta sulle balle che i designer somari di sony non abbiano previsto un modo per togliere le parti laterali senza graffiare la parte interna... dei geni veramente :asd:
Si può aprire senza graffiarla, l'ho fatto due volte e non ha mezzo segno. Il problema è che Sony non ha fatto vedere il modo corretto per aprirla, tralasciando i fenomeni più disparati in rete da cui le persone hanno preso esempio :D
devil_mcry
06-02-2022, 08:07
Tutti i giri di parole di sony dietro alle mirabolanti prestazioni dell'ssd, erano in realtà una paraculata per far passare in secondo piano il fatto che la controparte series x ha un pelo di potenza di calcolo in più... non ho mai visto una presentazione più noiosa, lato comunicativo sony devo dire che ha un po' toppato, anche per i continui dietro front, manco fosse affetta da doppia personalità.:stordita:
Sony però si deve ripigliare, hanno preso per il culo gli utenti su diverse robe da quando hanno lanciato la console, prima di fare alcune dichiarazioni dovrebbero riflettere un po'...fare pasticci comunicativi è un attimo, vedesi update gratuito per horizon prima promesso, poi negato, poi ripromesso.:doh:
Guarda che non è così, se la togli senza strisciarla, diciamo come un umano e non un animale non si graffia niente, si graffia se la sganci a metà e la tiri
devil_mcry
06-02-2022, 08:09
Mi pare che ho sottolineato multipiattaforma e i due nioh non lo sono
Ma ci sono anche per pc ... :| io di solito i multipiattaforma li gioco li, nioh è stato un caso a parte perché il primo era esclusiva temporale e volevo giocare anche il 2 su playstation
Ma ci sono anche per pc ... :| io di solito i multipiattaforma li gioco li, nioh è stato un caso a parte perché il primo era esclusiva temporale e volevo giocare anche il 2 su playstationIl PC non fa testo perché ci sono altre variabili in campo. Si parla di console
devil_mcry
06-02-2022, 10:48
Il PC non fa testo perché ci sono altre variabili in campo. Si parla di console
Perché te puoi giocare i piattaforma su xbox e io non su pc :D? Quel gioco rimane multipiattaforma non c'è solo su console
Parliamo di cose serie piuttosto, a te hanno già preso i soldi per horizon? ormai mancano 12 giorni a me ancora no (come puoi notare, ho poca ansia lol)
Quindi prendi come metro di paragone una beta di una casa che oltretutto non ha mai saputo ottimizzare i suoi titoli? Bell'esempio di m che hai preso
È una beta per entrambe le console e, ripeto, non è un caso isolato. Di norma le versioni per SX girano ad una risoluzione superiore, vero. Su PS5 il frame rate è mediamente più stabile, vero. Punto.
Che commenti infantili che mi tocca leggere, console war delle peggiori.
Senti, questi commenti sulla presunta console war stanno diventando stucchevoli.
Io non prendo entrambe le console perché non ho tempo per stare dietro ad entrambe. Come ho già scritto qui in passato non ho problemi a dire che, ad oggi, nel complesso SX è forse una console migliore di PS5 ma non perché fa girare i giochi ad una risoluzione inultilmente maggiore o perché carica i titoli multipiattaforma 5 sec più velocemente della concorrente ma per i servizi e per i giochi in esclusiva presenti e futuri che ha aggiunto al proprio catalogo grazie alle recenti acquisizioni. Contrariamente ad un anno fa se dovessi acquistare una nuova console oggi sarei fortemente in dubbio su quale scegliere anche se alla fine forse prenderei comunque PS5 per il supporto alla VR che, per me, è il vero game changing degli ultimi 10 anni.
anonimizzato
06-02-2022, 13:00
Amazon ha aggiunto la dicitura:
"I membri Prime hanno accesso prioritario a PlayStation 5 fino al 31 Marzo 2022"
Come funziona, secondo voi?
Funziona che 100 clienti che prima non avevano Prime correranno a farlo per potersi aggiudicare una PS5, poi solo 1 su 100 riuscirà comunque ad averla.
Nel mentre Amazon si è fatta 100 utenti Prime in più e Bezos se la ride mentre sorseggia Mojito in spiaggia.
Funziona che 100 clienti che prima non avevano Prime correranno a farlo per potersi aggiudicare una PS5, poi solo 1 su 100 riuscirà comunque ad averla.
Nel mentre Amazon si è fatta 100 utenti Prime in più e Bezos se la ride mentre sorseggia Mojito in spiaggia.
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
In spiaggia o sul trialbero da 130 m
Comunque si, succederà proprio così, corsa a Prime. Alla fine vincono sempre i pochi noti
Senti, questi commenti sulla presunta console war stanno diventando stucchevoli.
Io non prendo entrambe le console perché non ho tempo per stare dietro ad entrambe. Come ho già scritto qui in passato non ho problemi a dire che, ad oggi, nel complesso SX è forse una console migliore di PS5 ma non perché fa girare i giochi ad una risoluzione inultilmente maggiore o perché carica i titoli multipiattaforma 5 sec più velocemente della concorrente ma per i servizi e per i giochi in esclusiva presenti e futuri che ha aggiunto al proprio catalogo grazie alle recenti acquisizioni. Contrariamente ad un anno fa se dovessi acquistare una nuova console oggi sarei fortemente in dubbio su quale scegliere anche se alla fine forse prenderei comunque PS5 per il supporto alla VR che, per me, è il vero game changing degli ultimi 10 anni.
Stucchevole è sentire persone bisticciare perché ci sono 5-10 secondi in ,e o nei caricamenti, e non su tutti i giochi, oppure il 10% di risoluzione in più quando è quasi sempre dinâmica nei due casi.
Ma insomma, che Xbox sia leggermente più performante lo si sa da un po’, ma stiamo litigando perché uno ha 400 CV e l’altro “solo” 370….
Riconosco una superiorità di Xbox, che secondo me si concretizza più nel quick resume che in empi di caricamento o risoluzione. Per non parlare di game pass.
Alla fine però, se dovessi scegliere, resterei con PS5, forse per alcune saghe che adoro, probabilmente perché sono utente PlayStation dalla PS1 e utente Xbox dall’anno scorso
Ma ripeto, 400 o 370 CV per me sono due motori equivalenti, imho i benchmark per contare i secondi di caricamento valgono come la carta igienica usata
il menne
06-02-2022, 14:36
Eh vabbè. Poi bisticciare qui che quasi tutti le abbiamo tutte le nuove console ha poco senso.
Stucchevole è sentire persone bisticciare perché ci sono 5-10 secondi in ,e o nei caricamenti, e non su tutti i giochi, oppure il 10% di risoluzione in più quando è quasi sempre dinâmica nei due casi.
Ma insomma, che Xbox sia leggermente più performante lo si sa da un po’, ma stiamo litigando perché uno ha 400 CV e l’altro “solo” 370….
Riconosco una superiorità di Xbox, che secondo me si concretizza più nel quick resume che in empi di caricamento o risoluzione. Per non parlare di game pass.
Alla fine però, se dovessi scegliere, resterei con PS5, forse per alcune saghe che adoro, probabilmente perché sono utente PlayStation dalla PS1 e utente Xbox dall’anno scorso
Ma ripeto, 400 o 370 CV per me sono due motori equivalenti, imho i benchmark per contare i secondi di caricamento valgono come la carta igienica usata
Ma lo dici a me? Guarda che siamo sulla stessa lunghezza d'onda eh, sono il primo a dire che 200 pixel in più o 5 sec di caricamento in meno sono fatti ridicoli per giudicare la bontà o meno di una macchina. Io non bisticcio proprio con nessuno, mi limito a ribattere a chi si appella alla verità assoluta, all'essere oggettivi e trasparenti per poi farlo in realtà a senso unico. Se scrivi che A è meglio di B perché fa girare i giochi ad una risoluzione maggiore in nome della verità allora mi sento in dovere di rispondere che quella risoluzione in più spesso genera una instabilità nel frame rate che nella concorrenza non c'è e lo faccio sempre per amore della verità, non per fare CW. Poi ritorno sempre al punto di partenza che so che a molti di voi non piace, questo è un thread riservato a PS5 non è un il thread riservato a SX ne quello di confronto tra PS5 e SX. In termini di regolamento, ed i moderatori sono liberi di smentirmi se lo ritengono necessario, qui si dovrebbe discutere solo della console di Sony, dei suoi giochi, dei suoi punti di forza e di quelli deboli senza fare per forza paragoni scomodi con altri hardware attualmente in commercio anche se siete possessori di entrambe le console. In passato molti dei posts scritti in questo thread sarebbe stati rimossi ma evidentemente le cose sono cambiate e la moderazione non è più quella di un tempo.
Perché te puoi giocare i piattaforma su xbox e io non su pc :D? Quel gioco rimane multipiattaforma non c'è solo su console
Parliamo di cose serie piuttosto, a te hanno già preso i soldi per horizon? ormai mancano 12 giorni a me ancora no (come puoi notare, ho poca ansia lol)Perché su pc c'è la variabile sistema operativo e anche delle componenti. Per inciso diversi test hanno fatto vedere che il gioco su pc con un nvme gen 4 ha la velocità di caricamento come su ps5 se non più veloce ancora.
Per i soldi li prendono circa 7-10 giorni prima.
A me sinceramente fa ridere che fino a quando ps4 era meglio di Xbox allora questi dati li usavate tutti (addirittura Sony faceva pubblicità proprio puntando sulla risoluzione). Ora che la situazione si è capovolta allora non servono più.
Per me ognuno è libero di giocare dove vuole ma visto che parliamo di due console che fanno girare lo stesso gioco è giusto dire dove questo giri meglio (e un 20% in più non è poco). Le comparazioni vengono usate in tutti gli ambiti. Anche un TV mediogamma fa vedere le stesse immagini di un top di gamma ma non mi sembra di leggere che entrambi sono molto simili come invece continuate a dire per le console.
E non è fare console war ma dire solo come stanno le cose.
Bazzilla
06-02-2022, 17:12
A me sinceramente fa ridere che fino a quando ps4 era meglio di Xbox allora questi dati li usavate tutti (addirittura Sony faceva pubblicità proprio puntando sulla risoluzione). Ora che la situazione si è capovolta allora non servono più.
Per me ognuno è libero di giocare dove vuole ma visto che parliamo di due console che fanno girare lo stesso gioco è giusto dire dove questo giri meglio (e un 20% in più non è poco). Le comparazioni vengono usate in tutti gli ambiti. Anche un TV mediogamma fa vedere le stesse immagini di un top di gamma ma non mi sembra di leggere che entrambi sono molto simili come invece continuate a dire per le console.
Non è la prima volta che tiri fuori questa cosa.
Ma chi sono questi "tutti"? Perché io frequento assiduamente questo forum dal 2017 (più o meno) e non ricordo di aver letto pippe su sta cosa della risoluzione tra PS4 e Xbox One...e di sicuro non le ho scritte (lo saprei).
Siamo nel 2022: quando è stata l'ultima volta che qualcuno ha perculato la Xbox One per la risoluzione, perché io davvero non ricordo una volta.
A me sembra che ora l'utenza di questo forum sia abbastanza matura, sia come età che come giudizio (poi l'eccezione ci sarà sempre).
A parte i normali gusti personali, non leggo del gran fanatismo su Sony e leggo anche critiche; oltretutto parecchi, qui, hanno sia PS5 che Series S|X.
Posso capire che questo bullismo da console war non ti sia andato giù, ma penso che adesso si possa andare oltre.
Sony faceva la bulla, ma quanto tempo fa? Cambiano i tempi, cambiano le cose e cambiano anche i modi di fare marketing.
Non la giustifico, ma da quanti anni che non si sente più sta cosa?
Quando posti una immagine di Series X che carica più velocemente di PS5 dicendo "Ma quindi questo SSD ultraveloce? Come volevasi dimostrare è inutile nel 99% dei casi.." cosa vuoi sentirti dire? Che hai ragione e che è inutile nel 99% dei casi e che Sony spara cazzate? Che non dovevamo comprare PS5?
Secondo me rischi di innescare solo delle reazioni infantili perché casi in cui può essere più veloce PS5 si possono trovare.
Se uno si mette a questo livello, allora potrebbe postare situazioni di giochi multipiattaforma dove le risoluzioni sono uguali in entrambi i casi (non so quali siano, ma qualcuna ci sarà).
E di questo passo cosa otterresti se non un abbassamento del livello della discussione?
Cioè, se ti dava fastidio il modo di fare di quei "tutti", vuoi metterti al loro livello?
Poi magari è quello che vuoi, quindi fa finta che non abbia detto niente.
E non è fare console war ma dire solo come stanno le cose.
Ah beh, è console war solo quando quando si evidenziano casi in cui Xbox perde il confronto?
OvErClOck82
06-02-2022, 17:24
Quando posti una immagine di Series X che carica più velocemente di PS5 dicendo "Ma quindi questo SSD ultraveloce? Come volevasi dimostrare è inutile nel 99% dei casi.." cosa vuoi sentirti dire? Che hai ragione e che è inutile nel 99% dei casi e che Sony spara cazzate? Che non dovevamo comprare PS5?
Secondo me rischi di innescare solo delle reazioni infantili perché casi in cui può essere più veloce PS5 si possono trovare.
Se uno si mette a questo livello, allora potrebbe postare situazioni di giochi multipiattaforma dove le risoluzioni sono uguali in entrambi i casi (non so quali siano, ma qualcuna ci sarà).
E di questo passo cosa otterresti se non un abbassamento del livello della discussione?
Cioè, se ti dava fastidio il modo di fare di quei "tutti", vuoi metterti al loro livello?
Ah beh, è console war solo quando quando si evidenziano casi in cui Xbox perde il confronto?
:stordita:
pando811
06-02-2022, 17:32
Ovvio, specie quando ci si ostina a dire di essere imparziali ma non lo si è affatto, personalmente se Sony fa una cagata sono il primo a dirlo, non mi faccio tutti sti problemi :asd:
Ma riguardo a discord come funziona? Non posso avviarlo da play giusto?
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
JuanCarlos
06-02-2022, 18:20
Ma infatti è per questo che ho scritto che bisognerebbe fare uno sforzo per non farsi trascinare dentro certe polemiche... alla fine diventa un minestrone in cui si vede il numeretto e lo si legge a proprio uso e consumo (come si è fatto per verità anche nel verso opposto).
Questo fermo restando che comunque per me la situazione non è assolutamente paragonabile a X1 e PS4, quelle erano due catorci, ma un catorcio teneva 30 FPS fissi e risoluzione costante. Questa situazione è molto più paragonabile a PS4 Pro e Xbox One X, una delle due è più potente, ma è una potenza oltre il perfettamente giocabile, quindi viene percepito ed è importante per un numero più ristretto di persone.
Non è la prima volta che tiri fuori questa cosa.
Ma chi sono questi "tutti"? Perché io frequento assiduamente questo forum dal 2017 (più o meno) e non ricordo di aver letto pippe su sta cosa della risoluzione tra PS4 e Xbox One...e di sicuro non le ho scritte (lo saprei).
Siamo nel 2022: quando è stata l'ultima volta che qualcuno ha perculato la Xbox One per la risoluzione, perché io davvero non ricordo una volta.
A me sembra che ora l'utenza di questo forum sia abbastanza matura, sia come età che come giudizio (poi l'eccezione ci sarà sempre).
A parte i normali gusti personali, non leggo del gran fanatismo su Sony e leggo anche critiche; oltretutto parecchi, qui, hanno sia PS5 che Series S|X.
Posso capire che questo bullismo da console war non ti sia andato giù, ma penso che adesso si possa andare oltre.
Sony faceva la bulla, ma quanto tempo fa? Cambiano i tempi, cambiano le cose e cambiano anche i modi di fare marketing.
Non la giustifico, ma da quanti anni che non si sente più sta cosa?
Ah beh, è console war solo quando quando si evidenziano casi in cui Xbox perde il confronto?La mia immagine era solo per fare capire come in questa generazione Sony ha sparato tante di quelle cazzate che oramai non lo sa più neanche lei. E basta guardare anche la stampa dove addirittura si è arrivati a dire che con l'acquisto di Bungie si è messa al livello delle acquisizioni di ms per capire come oramai la percezione del nome che porta PlayStation sia piena di idioti e persone che non connettono il cervello..e Sony ci marcia su questo e continuerà a farlo.
Non ho mai detto che ps5 è una merda ma ho solo detto che non ha nulla di così unico (forse il dualsense ma anche li si potrebbe obiettare) come invece la maggior parte delle persone crede.
La mia immagine era solo per fare capire come in questa generazione Sony ha sparato tante di quelle cazzate che oramai non lo sa più neanche lei. E basta guardare anche la stampa dove addirittura si è arrivati a dire che con l'acquisto di Bungie si è messa al livello delle acquisizioni di ms per capire come oramai la percezione del nome che porta PlayStation sia piena di idioti e persone che non connettono il cervello..e Sony ci marcia su questo e continuerà a farlo.
Non ho mai detto che ps5 è una merda ma ho solo detto che non ha nulla di così unico (forse il dualsense ma anche li si potrebbe obiettare) come invece la maggior parte delle persone crede.
Che il SSD di PS5 sia superiore è abbastanza dimostrato, se poi non è sfruttato è un altro discorso e su questo si potrebbe parlarne….
Diciamo che capisco la frustrazione
Però se poi mi dici che forse si potrebbe obiettare sulla superiorità del dualsense…. mmmm….. mmm……
devil_mcry
06-02-2022, 19:14
Per i soldi li prendono circa 7-10 giorni prima.
Eh che quando ho preordinato pensavo se li prendessero subito e ora devo tenere la carta ricaricabile carica con l'ansia, perché sempre più o meno nello stesso tempo esce anche la statua di nier automata che ho preordinato e pure quella fa la stessa cosa (paghi alla spedizione ma è più o meno negli stessi giorni)
Che il SSD di PS5 sia superiore è abbastanza dimostrato, se poi non è sfruttato è un altro discorso e su questo si potrebbe parlarne
.
Diciamo che capisco la frustrazione
Però se poi mi dici che forse si potrebbe obiettare sulla superiorità del dualsense
. mmmm
.. mmm
Superiore dove scusa? I titoli esclusiva non fanno testo. Nel 90% dei casi non è superiore all'ssd che usa la controparte.
Per il dualsense la mia diffidenza è sempre dovuta al fatto che si possono contare sulle dita delle mani i titoli che lo sfruttano..e soprattutto ne va poi a inficiare sulla durata della batteria
Eh che quando ho preordinato pensavo se li prendessero subito e ora devo tenere la carta ricaricabile carica con l'ansia, perché sempre più o meno nello stesso tempo esce anche la statua di nier automata che ho preordinato e pure quella fa la stessa cosa (paghi alla spedizione ma è più o meno negli stessi giorni)Se non riescono a prelevare ti arriva la email da loro e ti chiedono di ricaricare la carta o in caso hai bisogno di cambiare carta ti dicono di scrivergli e richiedere la somma usando la funzione richiedi denaro di PayPal.
_Fenice_
06-02-2022, 20:26
Non è fare console war ma mettere in chiaro le differenze che ci sono e sono evidenti.
In questa gen Sony ne ha sparate tante e di queste almeno la metà erano stronzate o cambio di pensiero rispetto quello detto il mese prima.
Hanno pubblicizzato l'ssd come il nuovo futuro e non lo è stato anzi, hanno detto che bisognava abbandonare subito le vecchie console e dopo 2 anni escono ancora giochi esclusive anche sulle vecchie console, hanno detto che non erano interessate ad un servizio come il game pass e dopo poco hanno cambiato idea. Oramai sono peggio dei politici.
E torno a ripete che anche gli utenti dovrebbero capire cio.
Non era riferito a te, ma in generale.
Detto questo sono assolutissimamente d'accordo con te sulle perculate sony, degne dei peggiori politici.
Poi per il resto, fare confronti adesso lato tecnico IMHO, secondo me lascia il tempo che trova, ste console allo stato attuale non sono per niente sfruttate a dovere.
Poi è un dato di fatto che series x abbia un po' di potenza in più, come lo è il fatto che a livello progettuale sony abbia fatto un lavoro che sembra sviluppato da incompetenti, microsoft invece ha tirato fuori un gioiellino.
Guarda che non è così, se la togli senza strisciarla, diciamo come un umano e non un animale non si graffia niente, si graffia se la sganci a metà e la tiri
Ma che c'entra, il punto è un altro, io non devo ingegnarmi per capire come togliere le paratie senza dover graffiare la console, devi essere tu progettista a rendermelo intuitivo al massimo... insomma lato progettuale hanno fatto un lavoro da cani, è così, e non mi capacito di come possa essere accaduto, sony non è il fruttivendolo sotto casa che si affida a "mio cuggino lo sa fare meglio". :asd:
Si può aprire senza graffiarla, l'ho fatto due volte e non ha mezzo segno. Il problema è che Sony non ha fatto vedere il modo corretto per aprirla, tralasciando i fenomeni più disparati in rete da cui le persone hanno preso esempio :D
Si si questo lo so, ma non è per nulla intuitivo il come farlo, se avessero fatto un buon lavoro progettuale, lo sarebbe.
Giusto per fare un altro esempio, far vedere il PCB verde della scheda madre nel vano espansione SSD, con tanto di vite da avvitare è una scelta errata lato progettuale, dai l'idea all'utente di andare a mettere le mani dove non dovrebbe, avrebbero potuto quantomeno coprire la parte di PCB e fare un incastro più USER FRIENDLY.
Oppure, il montaggio della basetta, concepita in malo modo, è tutto l'opposto di intuitivo, anche qua, scelta errata lato progettuale.
Nel design si deve tenere conto anche della funzionalità e della facilità di utilizzo di una roba.
I tasti power e per espellere il disco, si dovrebbero ben distinguere subito a prima vista, dovrebbero essere immediatamente riconoscibili, invece qua non si capisce all'istante quale sia l'uno e quale sia l'altro, se non attenzionando un attimo i due tasti.
E queste cose sono un dato di fatto, ma badate bene, non sto criticando tanto per il piacere di farlo, anche perché sottolineo fin da subito, io posseggo solo PS5, quindi non sto criticando questi aspetti perché sono un fan microsoft, non son fan di nessuno, se c'è da criticare lo faccio con qualsiasi casa. :D
StrixyRoG
06-02-2022, 20:34
Si si questo lo so, ma non è per nulla intuitivo il come farlo, se avessero fatto un buon lavoro progettuale, lo sarebbe.
Giusto per fare un altro esempio, far vedere il PCB verde della scheda madre nel vano espansione SSD, con tanto di vite da avvitare è una scelta errata lato progettuale, dai l'idea all'utente di andare a mettere le mani dove non dovrebbe, avrebbero potuto quantomeno coprire la parte di PCB e fare un incastro più USER FRIENDLY.
Oppure, il montaggio della basetta, concepita in malo modo, è tutto l'opposto di intuitivo, anche qua, scelta errata lato progettuale.
Nel design si deve tenere conto anche della funzionalità e della facilità di utilizzo di una roba.
I tasti power e per espellere il disco, si dovrebbero ben distinguere subito a prima vista, dovrebbero essere immediatamente riconoscibili, invece qua non si capisce all'istante quale sia l'uno e quale sia l'altro, se non attenzionando un attimo i due tasti.
E queste cose sono un dato di fatto, ma badate bene, non sto criticando tanto per il piacere di farlo, anche perché sottolineo fin da subito, io posseggo solo PS5, quindi non sto criticando questi aspetti perché sono un fan microsoft, non son fan di nessuno, se c'è da criticare lo faccio con qualsiasi casa. :D
Sul fatto che molte cose non siano così intuitive e fatte un po' così sono d'accordo, e possedendo entrambe le console posso dire che Microsoft ha fatto un lavoro decisamente migliore a 360 gradi. Si parla comunque di console, un prodotto che coinvolge un range di età molto più ampio rispetto al PC, e non deve essere da "smanettoni", per come la penso io.
_Fenice_
06-02-2022, 22:33
Sul fatto che molte cose non siano così intuitive e fatte un po' così sono d'accordo, e possedendo entrambe le console posso dire che Microsoft ha fatto un lavoro decisamente migliore a 360 gradi. Si parla comunque di console, un prodotto che coinvolge un range di età molto più ampio rispetto al PC, e non deve essere da "smanettoni", per come la penso io.
This, hai centrato il punto, non è un prodotto da "smanettoni":)
Tralasciamo poi il discorso design, al di la dei gusti estetici soggettivi, avendo studiato le fondamenta del product design, purtroppo il team che ha sviluppato il design di PS5 non ha rispettato alcune cose fondamentali che stano alla base di un buon progetto di design, quelli citati da me sopra sono tutti indici di un progetto di design non concepito per bene, per dire manco il verso in cui inserire il disco è intuitivo, o il verso in cui poggiare la console in orizzontale.
Queste due sono sciocchezze, ma comunque su un prodotto del genere questi "difetti" non dovrebbero sussistere.
Ma al posto di misurare a chi c'è l'ha più grande. Avete sentito il rumor di the last of us remake che avrà parti di storie nuove e graficA dicono superiore al 2.io li ho già giocati entrambi remastered e il 2. Ma quando avrò una ps5 li rigiocherei volentieri.chissà che parte aggiungeranno. È per questo che bisognerebbe scegliere una o l'altra console.. Per i giochi non per un 10 % o un oscillazione di frame in più o meno meno.mo si son svegliati tutti con la voglia estrema di avere il 4 k e i60 frame per forza sennò è da cestinare.firmerei x avere tutti i giochi a livello di tlou2 a 30 fps pure in full hd.
Ma al posto di misurare a chi c'è l'ha più grande. Avete sentito il rumor di the last of us remake che avrà parti di storie nuove e graficA dicono superiore al 2.io li ho già giocati entrambi remastered e il 2. Ma quando avrò una ps5 li rigiocherei volentieri.chissà che parte aggiungeranno. È per questo che bisognerebbe scegliere una o l'altra console.. Per i giochi non per un 10 % o un oscillazione di frame in più o meno meno.mo si son svegliati tutti con la voglia estrema di avere il 4 k e i60 frame per forza sennò è da cestinare.firmerei x avere tutti i giochi a livello di tlou2 a 30 fps pure in full hd.Semplicemente una cosa non esclude l'altra... Se spendo 500euro non mi accontento dei 30fps e la differenza con i 60 è abissale.
Bah sarò vecchio io... Cmq sta diventando sempre più un thread da PC che da console. Prima si parlava di giochi ora si spulcia il minimo fps stile PC :D E te lo dice uno che fino a 2 anni fa aveva un PC con una 2070 monitor 165 hz g sync ecc ecc giocavo competitivo e non eppure mi annoiavo.Mi hanno regalato la play 4 e il primo Impatto con tlou è stato trauma non tanto per i frame ma per la grafica. Eppure dopo un oretta non ci ho fatto nemmeno più caso xd ed è stato amore. Poi vabbè gow lo stesso stupendo. Ho ritrovato il piacere di giocare single player dopo non so quanti anni.Io questa ansia da 60 frame non la capirò mai.. Vissuto 20 anni tranquillo con i più bei giochi della storia a 30 40 frame. Facessero giochi decenti al posto di riempirvi di pubblicità quali 4k hdr ecc ecc ecc.
Bah sarò vecchio io... Cmq sta diventando sempre più un thread da PC che da console. Prima si parlava di giochi ora si spulcia il minimo fps stile PC :D E te lo dice uno che fino a 2 anni fa aveva un PC con una 2070 monitor 165 hz g sync ecc ecc giocavo competitivo e non eppure mi annoiavo.Mi hanno regalato la play 4 e il primo Impatto con tlou è stato trauma non tanto per i frame ma per la grafica. Eppure dopo un oretta non ci ho fatto nemmeno più caso xd ed è stato amore. Poi vabbè gow lo stesso stupendo. Ho ritrovato il piacere di giocare single player dopo non so quanti anni.Io questa ansia da 60 frame non la capirò mai.. Vissuto 20 anni tranquillo con i più bei giochi della storia a 30 40 frame. Facessero giochi decenti al posto di riempirvi di pubblicità quali 4k hdr ecc ecc ecc.Riempirvi de che..? Parli con uno che ha 40 anni che gioca da 30 anni..
Io non parlo di differenze di 2 fps.. Sto parlando di differenza tra 30 e 60... E tale differenza è abissale e lo è in modo oggettivo.
Un bel gioco è bello anche a 30? Grazie al c... Ho buttato 300h su Bloodborne che va a molto meno di 30..ma se fosse andato a 60 me lo sarei goduto 10 volte di più, è oggettivo e ovvio.
_Fenice_
08-02-2022, 01:47
Ragazzi, mi chiedo una cosa...
Se, come detto da sony, è vero che sarà gratis l'upgrade alla versione PS5 del nuovo horizon... che c@@o la vendono a fare la versione PS5 a 10€ in più. :asd:
Hanno fatto un pastrocchio per la loro voglia di perculare l'utenza, senza prima riflettere sull'incongruenza di avere update gratuiti, quando la versione next gen di un titolo costerà quei 10€ in più (cosa ovviamente normale).
Cioè, che senso ha a sto punto acquistare la versione PS5, chi diamine è quello scemo che ci spende 10 € in più, sapendo che può contare sull'upgrade gratuitamente.. a parte il malato che vuole a tutti i costi la cover con la scritta PS5. :sofico:
Ma tralasciando il formato fisico (per i feticisti del logo PS5), non capisco a sto punto il senso dell'esistenza sullo store PS della versione PS5, cioè li è in digitale e non cambia veramente una mazza, non c'è nemmeno la questione cover. Ma non aveva a sto punto più senso, ormai che il pasticcio lo avevano combinato, fare, quantomeno per lo store PS, un'unica versione?
No perché non capisco veramente chi è così scemo da spendere anche in digital quei 10€ in più, visto che non cambierebbe praticamente nulla.:stordita:
Io credetemi, non ho ancora fatto il preorder perché il mio timore è che alla fine della fiera, troveranno un modo per negare l'upgrade gratuito. :asd:
Ragazzi, mi chiedo una cosa...
Se, come detto da sony, è vero che sarà gratis l'upgrade alla versione PS5 del nuovo horizon... che c@@o la vendono a fare la versione PS5 a 10€ in più. :asd:
Hanno fatto un pastrocchio per la loro voglia di perculare l'utenza, senza prima riflettere sull'incongruenza di avere update gratuiti, quando la versione next gen di un titolo costerà quei 10€ in più (cosa ovviamente normale).
Cioè, che senso ha a sto punto acquistare la versione PS5, chi diamine è quello scemo che ci spende 10 € in più, sapendo che può contare sull'upgrade gratuitamente.. a parte il malato che vuole a tutti i costi la cover con la scritta PS5. :sofico:
Ma tralasciando il formato fisico (per i feticisti del logo PS5), non capisco a sto punto il senso dell'esistenza sullo store PS della versione PS5, cioè li è in digitale e non cambia veramente una mazza, non c'è nemmeno la questione cover. Ma non aveva a sto punto più senso, ormai che il pasticcio lo avevano combinato, fare, quantomeno per lo store PS, un'unica versione?
No perché non capisco veramente chi è così scemo da spendere anche in digital quei 10€ in più, visto che non cambierebbe praticamente nulla.:stordita:
Io credetemi, non ho ancora fatto il preorder perché il mio timore è che alla fine della fiera, troveranno un modo per negare l'upgrade gratuito. :asd:
guarda dopo aver visto la stronzata di mettere nella collector's edition la steelbook ma il gioco in versione digitale da sony mi aspetto di tutto, anche che arrivino a chiedere i 10 euro di upgrade il giorno prima dell'uscita.
;47739112']Riempirvi de che..? Parli con uno che ha 40 anni che gioca da 30 anni..
Io non parlo di differenze di 2 fps.. Sto parlando di differenza tra 30 e 60... E tale differenza è abissale e lo è in modo oggettivo.
Un bel gioco è bello anche a 30? Grazie al c... Ho buttato 300h su Bloodborne che va a molto meno di 30..ma se fosse andato a 60 me lo sarei goduto 10 volte di più, è oggettivo e ovvio.
Dai siamo coetanei. Cavolo devo ancora giocarlo quello. Ne sento un gran parlar bene:) NO intendevo i Flame di una console rispetto l'altra quando una Tiene 60 l'altra scende a 56 casca il mondo... X quello dicevo è diventato un thread più da pc che console. Giocare a 4k Ray tracing 30 fps a dyIang Light 2 per me va benissimo. Eppure c'è chi si lamenta che vorrebbe i 60.cosa impossibile x me. 1 perché con 500 euro cosa pretendi? Non ci riesce un PC da mille euro xd 2 siamo all'inizio ed entrambe le console vengono sfruttate poco. È sempre stato così. Guardiamo esempi come rrd2 o tlou2 o uncharted o cmq gli ultimi giochi usciti. Con quell hardware hanno fatto miracoli. Ma dopo quanto ..keep calm
dickfrey
08-02-2022, 08:07
E allora che senso ha fare la versione remastered di Uncharted4 per PS5 a 50€ quando basta trovarne uno usato per PS4 a 10€ (o farselo prestare) ed aggiungerne altri 10€ per upgrade ?
il menne
08-02-2022, 08:07
Io per evitare beghe ho preordinato la versione ps5, perchè appunto non ha senso che la versione ps4 ( che dovrebbe valere anche per ps5 ) la vendono a 10 euro meno, io temo qualche sorpresa, poi nel caso quando le info son certe sposto il preordine sulla versione ps4, altrimenti non son certo 10 euro a cambiarmi la vita.
Qualcosa però non torna, perchè in effetti CHI comprerebbe una versione che va solo su ps5 a 10 euro in più rispetto a una che va su ps4 e ps5 ??? Per l'etichetta bianca con scritto ps5? :asd:
Io temo sorprese. :stordita:
pando811
08-02-2022, 08:15
guarda dopo aver visto la stronzata di mettere nella collector's edition la steelbook ma il gioco in versione digitale da sony mi aspetto di tutto, anche che arrivino a chiedere i 10 euro di upgrade il giorno prima dell'uscita.
Cosa che ha fatto anche Microsoft qualche volta (Halo 5?) :asd:
JuanCarlos
08-02-2022, 08:22
Qualcosa però non torna, perchè in effetti CHI comprerebbe una versione che va solo su ps5 a 10 euro in più rispetto a una che va su ps4 e ps5 ??? Per l'etichetta bianca con scritto ps5? :asd:
Se dovessi avere una copia del gioco da rivendere, preferiresti avere GTA V per PS3 o PS4?
Se invece ne volessi conservare una per collezionismo, credi che sarà la versione PS3 o quella PS4 ad aumentare di valore nel tempo?
Per me è solo l'etichetta bianca, ma c'è chi la considera importante :asd: :asd:
Fatal Frame
08-02-2022, 08:27
E' una cosa che mi sono sempre chiesto con tutti i giochi che hanno entrambe le versioni PS4 / PS5 :confused: :rolleyes:
Cosa che ha fatto anche Microsoft qualche volta (Halo 5?) :asd:
ni, nel senso che poi microsoft si è subito ravveduta e a chi ne faceva richiesta spediva il gioco in edizione fisica "gratuitamente", quindi avevi praticamente 2 copie al posto di 1..vediamo se anche sony farà cosi ma sono già sicuro della risposta.
il menne
08-02-2022, 10:05
Se dovessi avere una copia del gioco da rivendere, preferiresti avere GTA V per PS3 o PS4?
Se invece ne volessi conservare una per collezionismo, credi che sarà la versione PS3 o quella PS4 ad aumentare di valore nel tempo?
Per me è solo l'etichetta bianca, ma c'è chi la considera importante :asd: :asd:
L'esempio in questo caso però non è del tutto appropriato perchè gtav per ps3 va solo su ps3 e quello di ps4 solo su ps4 ( e 5 vabbè ma come gioco ps4 ) mentre nel caso di horizon FW si avrebbe un disco che ricomprende sia la licenza ps4 che quella ps5 di fatto, mentre quello ps5, più caro funzionerebbe solo su ps5.
In caso di rivendita i giochi ps4 col free upgrade in genere li trovi a prezzi maggiori che la versione only ps5 nel circuito del privato. A livello trade in da gs a volte la versione ps4 con free upgrade di un gioco è valida per le promo, e la versione ps5 only no ( qualche volta è successo, tempo fa ad esempio con balan wonderworld quando era gioco valido lo era solo la versione ps4 col free upgrade, quella ps5 NO ma ci sono anche altri esempi.
Come detto, io temendo problemi ho preordinato la versione ps5 perchè con sony i problemi possono essere più vicini del previsto.
Certo visto come son le cose con l'uncharted remastered a 50 sacchi quando basta comprare uno tra u4 o ll e poi pagare upgrade per averli ambedue risparmiando la metà che fa pensare che chi la compra è un pazzo, potrebbe anche essere che poi il free upgrade di horizon zd ci sia davvero, nel qual caso cambio la prenotazione sulla versione ps4 e via. :O
...
Una cosa, in modalità di riposo , se tengo il dual sense collegato e va al 100% di carica, si rovina la batteria?
No. Tranqui.
Benvenuto. :O
JuanCarlos
08-02-2022, 10:55
L'esempio in questo caso però non è del tutto appropriato perchè gtav per ps3 va solo su ps3 e quello di ps4 solo su ps4 ( e 5 vabbè ma come gioco ps4 ) mentre nel caso di horizon FW si avrebbe un disco che ricomprende sia la licenza ps4 che quella ps5 di fatto, mentre quello ps5, più caro funzionerebbe solo su ps5.
In caso di rivendita i giochi ps4 col free upgrade in genere li trovi a prezzi maggiori che la versione only ps5 nel circuito del privato. A livello trade in da gs a volte la versione ps4 con free upgrade di un gioco è valida per le promo, e la versione ps5 only no ( qualche volta è successo, tempo fa ad esempio con balan wonderworld quando era gioco valido lo era solo la versione ps4 col free upgrade, quella ps5 NO ma ci sono anche altri esempi.
Come detto, io temendo problemi ho preordinato la versione ps5 perchè con sony i problemi possono essere più vicini del previsto.
Certo visto come son le cose con l'uncharted remastered a 50 sacchi quando basta comprare uno tra u4 o ll e poi pagare upgrade per averli ambedue risparmiando la metà che fa pensare che chi la compra è un pazzo, potrebbe anche essere che poi il free upgrade di horizon zd ci sia davvero, nel qual caso cambio la prenotazione sulla versione ps4 e via. :O
No ma al di là della fruibilità del titolo, io ne facevo proprio una questione di valore e futuribilità. Magari c'è chi pensa che il gioco PS5, dopo la fase di crossgen, possa valere di più o essere accettato meglio nelle promo. C'è chi lo fa per collezionismo, non so.
_Fenice_
08-02-2022, 13:54
E allora che senso ha fare la versione remastered di Uncharted4 per PS5 a 50€ quando basta trovarne uno usato per PS4 a 10€ (o farselo prestare) ed aggiungerne altri 10€ per upgrade ?
Pur di non ammettere la colossale perculata Sony direste di tutto. Il tuo esempio non è pertinente, qua si parla di un titolo acquistato nuovo. È incongruente vendere la versione ps5 a 10€ in più, se poi dai l'update gratuito. In realtà il motivo per cui fanno questo è molto semplice, lo scriverò sotto, mi sembra strano che nessuno lo abbia menzionato.
Io per evitare beghe ho preordinato la versione ps5, perchè appunto non ha senso che la versione ps4 ( che dovrebbe valere anche per ps5 ) la venRdono a 10 euro meno, io temo qualche sorpresa, poi nel caso quando le info son certe sposto il preordine sulla versione ps4, altrimenti non son certo 10 euro a cambiarmi la vita.
Se si va a vedere la descrizione nello store dicono che sarà gratuito. C'è un però, chi ha la ps5 Digital si può attaccare, non potendo inserire il disco sei costretto a comprare a parte l'update, lo scrivono chiaramente. :asd:
Comunque ragazzi ma diamine, se quei furbacchioni hanno lasciato nello store anche la versione ps5 a 10€ in più il motivo è semplicissimo, è per fregare i polli che non sanno che ci sarà l'update gratuito. Dico solo una roba, CHE SCHIFO!
Bazzilla
08-02-2022, 13:59
Se si va a vedere la descrizione nello store dicono che sarà gratuito. C'è un però, chi ha la ps5 Digital si può attaccare, non potendo inserire il disco sei costretto a comprare a parte l'update, lo scrivono chiaramente. :asd:
Veramente sul PS Store c'è scritto chiaramente: "Acquista la versione digitale di Horizon Forbidden West™ per sistema PS4™ da Playstation Store™ per ottenere la versione digitale di Horizon Forbidden West™ per console PS5™ senza costi aggiuntivi."
Se una compra la versione disco PS4 di Horizon, come può sperare realmente di fare l'upgrade per giocarci digitalmente su PS5?
Cioè, se compri la versione disco pur avendo la console digital, allora sei fesso e meriti di pagare il gioco 2 volte.
EDIT: la versione PS4 digitale costa appunto 69,99€
_Fenice_
08-02-2022, 14:08
Veramente sul PS Store c'è scritto chiaramente: "Acquista la versione digitale di Horizon Forbidden West™ per sistema PS4™ da Playstation Store™ per ottenere la versione digitale di Horizon Forbidden West™ per console PS5™ senza costi aggiuntivi."
Se una compra la versione disco PS4 di Horizon, come può sperare realmente di fare l'upgrade per giocarci digitalmente su PS5?
Cioè, se compri la versione disco pur avendo la console digital, allora sei fesso e meriti di pagare il gioco 2 volte.
Pardon ho letto questa parte "I possessori di una copia su disco per sistema PS4™ che acquistano la console PS5 Digital Edition priva di unità disco non potranno ottenere la versione per console PS5™ senza costi aggiuntivi.". In effetti però non ha senso comprare la versione disco se hai la Digital, quindi è normale ci sia scritto così. Pardon quindi. :D
dickfrey
08-02-2022, 15:33
Pur di non ammettere la colossale perculata Sony direste di tutto. Il tuo esempio non è pertinente
Francamente non credo tu abbia letto bene.
Piuttosto che prendere la versione PS5 di U4 ne trovo una usata (o prestata) e ci aggiungo 10€. Non c'è dubbio che io difenda Sony.
_Fenice_
08-02-2022, 16:11
Francamente non credo tu abbia letto bene.
Piuttosto che prendere la versione PS5 di U4 ne trovo una usata (o prestata) e ci aggiungo 10€. Non c'è dubbio che io difenda Sony.
Io ho letto benissimo, forse hai frainteso te ciò che ho detto...
Ho capito il tuo discorso, è chiaro che conviene prendere U4 usato e pagare l'upgrade.
Ma il tuo esempio non calza a questa situazione. qua la perculata è tenere nello store una versione dello stesso gioco prezzata 10€ in più, quando pagandola 10€ in meno hai la stessa roba. ergo pratica altamente scorretta per infinocchiare chi purtroppo non sa dell'update gratuito... complimenti a sony non c'è che dire, pensavo che nintendo fosse la più spilorcia, ma vedo che sony è riuscita a batterli. :asd:
Bazzilla
08-02-2022, 16:15
Ma il tuo esempio non calza a questa situazione. qua la perculata è tenere nello store una versione dello stesso gioco prezzata 10€ in più, quando pagandola 10€ in meno hai la stessa roba. ergo pratica altamente scorretta per infinocchiare chi purtroppo non sa dell'update gratuito... complimenti a sony non c'è che dire, pensavo che nintendo fosse la più spilorcia, ma vedo che sony è riuscita a batterli. :asd:
Più che scriverlo sulla pagina del prodotto sullo Store cosa dovrebbero fare?
forse mettere lo stesso prezzo e un gioco solo al posto che due?
Bazzilla
08-02-2022, 16:23
Si vero, ci ho pensato dopo averlo scritto.
il menne
08-02-2022, 16:27
Probabilmente la policy dei prezzi di hfw era stata decisa PRIMA che dichiarassero l'upgrade gratuito ( poi appunto io temo sempre problemi con Sony ) quando doveva essere a pagamento.
Un comportamento TRASPARENTE implicava quindi in questo caso SE c'è un upgrade gratuito da ps4 a ps5 di ALLINEARE il prezzo a 70 euro o a un salomonico 74,98 per ps4 e ps5
Invece no, restano 10 euro di differenza tra versione ps4 e ps5. Perchè mantenerlo se non per incamerare 10 euro da chi ignaro dell'upgrade si prende la versione ps5? Comportamento scorretto, al limite del legale per me. :mad:
Già diverso iil mio caso, che lo so e per evitar beghe ho preordinato versione ps5 ma pronto a cambiare, ma chi ne è ignaro?
Praticamente fan pagare 10 euro in più l'etichetta bianca e il solo gioco per ps5 perchè dubito che dalla versione ps5 si installi anche la versione ps4.
Complimentoni. :mad:
Criminal Viper
08-02-2022, 16:47
Dovrebbero evitare di proporre settaggi grafici a pagamento. PS4 e PS5 hanno la medesima architettura x86, i giochi della 4 girano sulla 5 nativamente, quindi non hanno nemmeno più la scusa della architettura differente come nel caso di una remaster su PS4 di un titolo PS3. All’uscita di PS4 Pro fu rilasciata una patch gratuita per Uncharted 4 con i miglioramenti tecnici, mentre adesso la fanno pagare.
_Fenice_
08-02-2022, 17:32
A parte che lo devi andare a trovare dove è scritto... è palesemente fatto per infinocchiare l'utenza, ma come fate a giustificare pure una barbonata del genere io non lo so...
La cosa trae in inganno, chi non sa dell'update gratuito va a prendere la versione ps5, senza attenzionare la clausola scritta sotto dell'update gratuito.
Una cosa trasparente era fare prezzo unico, visto che ormai avevano fatto il pasticcio comunicativo per la fretta di fare finte promesse.
Quantomeno per i prossimi titoli hanno già chiarito che l'update si pagherà e non ci sarà questo equivoco.
Ma infatti, dovrebbero prezzarli uguali e ognuno si prende la versione che gli compete
IMHO Sony avrebbe solo vantaggi:
1. non sembrare stronza
2. permette a chi ha PS4 di giocare ma con una grafica inferiore
3. quindi ingolosendo l'utente a passare alla 5
3. chi ha PS5 poi ha meno facilità nel rivendere il gioco
E per gli utenti sarebbe tutto più trasparente
_Fenice_
08-02-2022, 22:21
Questi hanno fatto il gioco delle 3 carte. Sullo store aperto da browser, salta fuori la versione a 69,99 €.
Se apro lo store da PS5, magicamente per la standard edition salta fuori solo quella da 79,99€. :sofico:
Vabbè non ho più parole, a sta cosa non ci avevo fatto caso.
No ma ovviamente non è fatto per incul@re l'utenza, nooooo :asd:
The Pein
09-02-2022, 09:58
ma quindi posso prendere la vers. ps4 per Ps5?
il menne
09-02-2022, 10:00
ma quindi posso prendere la vers. ps4 per Ps5?
SEMBRA proprio di si, dovrebbe avere il free upgrade a quella ps5.
Però io non ho voluto rischiare e ho preordinato per ps5, ovvio vedi te.
Quando avrò certezze SICURE cambio il preorder, ma con Sony mi aspetto sempre sorprese. :stordita:
Questi hanno fatto il gioco delle 3 carte. Sullo store aperto da browser, salta fuori la versione a 69,99 €.
Se apro lo store da PS5, magicamente per la standard edition salta fuori solo quella da 79,99€. :sofico:
Vabbè non ho più parole, a sta cosa non ci avevo fatto caso.
No ma ovviamente non è fatto per incul@re l'utenza, nooooo :asd:
Se lo fai da Ps5 è normale che ti faccia vedere la versione PS5, si basa sulla console che utilizzi
davidgrohl
09-02-2022, 11:12
Ragazzi,
scusate se l'argomento è già stato trattato ma non riesco a ritrovarlo andando a ritroso nei post.
Vorrei aggiungere HDD interno alla ps5 ma non ho capito una cosa: a livello di storage continuerò a vedere due dischi separati? Come se avessi un HDD esterno per intenderci.
Seconda cosa: i giochi PS5 funzioneranno sempre e solo con HDD integrato o possono essere lanciati anche dall'espansione?
Grazie.
omega726
09-02-2022, 11:16
Il problema dello store di Playstation è lo store stesso.
Graficamente accattivante ma davvero poco funzionale e scarno di informazioni.
Quando compri un titolo non hai mai esattamente chiaro che cosa stai comprando.
Ad esempio nei DLC spesso non si capisce cosa è incluso e molti giochi hanno spesso 1000 edizioni che dalla scarna descrizione sono perfettamente sovrapponibili ma hanno prezzo diverso.
Io faccio sempre molta fatica a capire quale edizione del gioco mi serve...
Vi state imputando su cazzate, queste sono cose serie:
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-come-alexa-e-siri-al-via-i-test-dei-comandi-vocali-su-ps5_104681.html
:asd: :asd: :asd:
Ragazzi,
scusate se l'argomento è già stato trattato ma non riesco a ritrovarlo andando a ritroso nei post.
Vorrei aggiungere HDD interno alla ps5 ma non ho capito una cosa: a livello di storage continuerò a vedere due dischi separati? Come se avessi un HDD esterno per intenderci.
Seconda cosa: i giochi PS5 funzioneranno sempre e solo con HDD integrato o possono essere lanciati anche dall'espansione?
Grazie.
Vedi 2 dischi separati, puoi decidere quale impostare come predefinito per le nuove installazioni. Ovviamente puoi lanciare e far girare i giochi anche dal disco aggiuntivo, anzi, se hai scelto un modello particolarmente performante è anche preferibile. Ultima cosa, non si sa per quale motivo ma spostare i giochi dal disco secondario a quello primario risulta molto più veloce che il contrario.
davidgrohl
09-02-2022, 13:11
Vedi 2 dischi separati, puoi decidere quale impostare come predefinito per le nuove installazioni. Ovviamente puoi lanciare e far girare i giochi anche dal disco aggiuntivo, anzi, se hai scelto un modello particolarmente performante è anche preferibile. Ultima cosa, non si sa per quale motivo ma spostare i giochi dal disco secondario a quello primario risulta molto più veloce che il contrario.
Ok, grazie mille.
il menne
09-02-2022, 13:42
Comunque per non saper né leggere né scrivere ho contattato l’assistenza Sony chiedendo esplicitamente se la versione digitale o retail dì hfw avranno il free upgrade alla versione ps5.
Dubito mi risponderanno, o se lo faranno sarà dopo l’uscita del gioco. :asd:
Tante volte ho provato a contattarli ma ( come anche gli sviluppatori dì alcuni giochi se le cose non mi andavano ) in genere le mia mail vengono cestinate, chissà perché. :asd:
omega726
09-02-2022, 13:51
;47741472']Vi state imputando su cazzate, queste sono cose serie:
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-come-alexa-e-siri-al-via-i-test-dei-comandi-vocali-su-ps5_104681.html
:asd: :asd: :asd:
Si, l'ho anche commentata.... serve a nulla... e mi stupisco di come queste nuove console non abbiano alcuna integrazione con Google o Alexa... quello sarebbe stato utile.
McRooster23
09-02-2022, 14:28
Comunque per non saper né leggere né scrivere ho contattato l’assistenza Sony chiedendo esplicitamente se la versione digitale o retail dì hfw avranno il free upgrade alla versione ps5.
Anche fosse, imho non te lo confermerebbero mai.
Altrimenti tutti a comprare la versione PS4 che costa meno e poi via di free upgrade per convertire il tutto in versione PS5 :asd:
il menne
09-02-2022, 14:39
Si ma si andrebbe nel dolo allora. Sulla pagina del prodotto ps4 ci sono anche info fuorvianti perché dicono che è riproducibile su ps5 senza accennare a un free upgrade. Anzi dice che il prodotto è il gioco per ps4.
Non ci siamo proprio. Io penso che chi prende a 10 euro in più la versione ps5 possa essere tratto in inganno da prezzi e pagine dello store così errate da aver diritto a un rimborso perché Sony se non è in dolo ( e per me lo è ) è dì sicuro in colpa grave, dì fatto l’acquisto se uno lo scopre dopo sarebbe affetto da un vizio che lo rende annullabile.
Non si tratta dì incauto acquisto ma proprio dì Sony che per come sono le pagine dello shop trae in inganno gli acquirenti che ignorano del free upgrade.
Ps: tra l’altro quando apri un ticket assistenza hai un codice che lo identifica, e in teoria ti danno risposta entro 48h. Di sicuro ci sarà un risponditore automatico che aggira la domanda rimandando alla pagina prodotto. Ci potrei scommettere. Ma una volta toccato con mano la cosa potrò verificare e parlare a ragù in veduta della poca serietà dì Sony anche a domanda diretta.
Se avessi voglia dì rompermi le scatole ste robe sarebbero da associazioni consumatori ma non ne ho certo voglia. :/
Bazzilla
09-02-2022, 15:00
Si ma si andrebbe nel dolo allora. Sulla pagina del prodotto ps4 ci sono anche info fuorvianti perché dicono che è riproducibile su ps5 senza accennare a un free upgrade. Anzi dice che il prodotto è il gioco per ps4.
Ma è vero. Ogni gioco PS4 è riproducibile su PS5 in modalità PS4.
Non è che siccome Horizon ha il free upgrade, allora non puoi usarlo come tale.
Ora qui mi avventuro in qualcosa che non conosco, ma se uno possiede sia PS4 che PS5 (casa al mare?) e si compra Horizon per PS4, se lo gioca in entrambe le console. Se ci fa l'upgrade a PS5, dubito possa farlo.
Ripeto: questo vale per ogni titolo PS5 upgradabile a PS5.
Non ci siamo proprio. Io penso che chi prende a 10 euro in più la versione ps5 possa essere tratto in inganno da prezzi e pagine dello store così errate da aver diritto a un rimborso perché Sony se non è in dolo ( e per me lo è ) è dì sicuro in colpa grave, dì fatto l’acquisto se uno lo scopre dopo sarebbe affetto da un vizio che lo rende annullabile.
Mah, io la vedo dura che faccia queste gabole con dolo per soli 10€ a gioco, anche perché chi ha PS4, non sbaglia...e le PS4 sono molte di più che le PS5.
Cioè, se voleva, poteva fare molti più soldi obbligando gli utenti a comprare memorie proprietarie per l'espansione, piuttosto che non permettere di scegliersele avendo maggiore libertà di spesa (e non voglio denigrare Xbox con questo, sia chiaro! E' solo per spiegare un concetto).
Prosegue nella linea dei 10€ per upgradare i giochi PS4 alla versione PS5 (ove possibile), con la sola differenza che ha azzerato il costo dell'upgrade: rimane che il gioco PS4 costa 70€ e quello PS5 costa 80€ e prosegue nel mantenere le stesse informazioni sulle schede dei gioco.
Ha scritto che l'upgrade è gratuito e non ha scritto che si possono risparmiare 10€ comprando la versione PS4 nel caso tu abbia solo PS5.
Vorrei vedere chi scriverebbe una cosa del genere a meno di non volerci fare marketing sul quanto sono magnanimi.
Sembra che ogni cosa che faccia Sony non va bene: per una volta che torna sui suoi passi con la dichiarazione sull'upgrade di Horizon, niente...ci vuole fregare ugualmente.
IMHO, se voleva fotterci 10€, faceva prima a mettere a 80€ anche la versione PS4.
Boh...magari sono solo io che non ci vedo tutta questa mala fede.
Non si tratta dì incauto acquisto ma proprio dì Sony che per come sono le pagine dello shop trae in inganno gli acquirenti che ignorano del free upgrade.
Non mi pare che manchi qualche informazione tale per cui sarebbe perseguibile.
JuanCarlos
09-02-2022, 15:09
Sembra che ogni cosa che faccia Sony non va bene: per una volta che torna sui suoi passi con la dichiarazione sull'upgrade di Horizon, niente...ci vuole fregare ugualmente.
Fermo restando che queste critiche un po' se le meritano, perché come minimo sono un po' troppo oscuri nelle spiegazioni, per quanto riguarda le ultime 2-3 pagine di questa discussione sono completamente d'accordo con te. Un po' come quando nella scorsa gen si faceva il tiro al piccione su ogni cosa che riguardava le versioni X1 dei giochi ("risoluzione dinamica!!! Cos'è, un gioco PS2?"), c'è una componente psicologica che poi porta tanta gente a imbracciare il forcone solo per sentirsi tutti dalla stessa parte :asd: :asd:
In questo caso poi tutto viene inasprito dal fatto che Microsoft, molto intelligentemente, si è tirata fuori da tutte queste polemiche uniformando tutto e proponendo una sola versione.
Offertona da Mediaworld..Horizon 2 a 50 euro con inclusa una card Psn da 20 euro..lo stanno svendendo praticamente
omega726
09-02-2022, 15:21
Offertona da Mediaworld..Horizon 2 a 50 euro con inclusa una card Psn da 20 euro..lo stanno svendendo praticamente
Ma è quello per PS4
il menne
09-02-2022, 15:21
Non male, di fatto lo paghi 30 ( è la versione ps4 ) ma senza dare indietro nulla come al gs, mi sa che lo piglio e metto il preorder da gs su altro, col free upgrade è un bell'affare, direi.
Bazzilla
09-02-2022, 15:23
Mhhh, si fa interessante...30€ sono la cifra che puntavo per acquistarlo...
Grazie per la dritta.
Stasera passo nel negozio fisico e vedo se posso fare da lì.
EDIT: dal sito mobile vedo il prezzo a 49,90€, ma l'info sulla gift card è in una grafica in cui il prezzo riportato è sempre 69,99€
omega726
09-02-2022, 15:25
Prima di procedere all'acquisto si prega di rimuovere i prodotti non più disponibili.
Ergo non si può comprare...
Comunque pace, preordinato su Amazon a 79 con la card da 20 euro psn che riutilizzo su GT7
il menne
09-02-2022, 15:27
Hum, vedo di passare allo shop fisico e vedere se si potesse prenotare lì..... :fagiano:
Comunque il "prodotto non più a catalogo" per la versione ps4 mi fa avere cattivi pensieri sul fatto che torni in stock ... e l'offerta diventa quindi un clickbait
Bazzilla
09-02-2022, 15:35
Fermo restando che queste critiche un po' se le meritano, perché come minimo sono un po' troppo oscuri nelle spiegazioni, per quanto riguarda le ultime 2-3 pagine di questa discussione sono completamente d'accordo con te. Un po' come quando nella scorsa gen si faceva il tiro al piccione su ogni cosa che riguardava le versioni X1 dei giochi ("risoluzione dinamica!!! Cos'è, un gioco PS2?"), c'è una componente psicologica che poi porta tanta gente a imbracciare il forcone solo per sentirsi tutti dalla stessa parte :asd: :asd:
CUT
Concordo che delle critiche ci stiano, per carità.
Certo è che nel momento in cui scegli di prezzare diversamente le due versioni con upgrade gratis, una comunicazione esplicita tipo "non comprare la versione PS5, non ti conviene in nessun caso!!!", li faceva indubbiamente passare per scemi :asd:
Diciamo che, con questa scelta, Sony si è esposta in una situazione in cui come fai, fai male...ma hanno fatto tutto da soli.
Si, l'ho anche commentata.... serve a nulla... e mi stupisco di come queste nuove console non abbiano alcuna integrazione con Google o Alexa... quello sarebbe stato utile.
Serve se ci sono giochi che supportano i comandi vocali. F1 2021 ad esempio li supporta ma su PS5 sono appunto disabilitati mentre su PS4 vanno.
Hum, vedo di passare allo shop fisico e vedere se si potesse prenotare lì..... :fagiano:
Comunque il "prodotto non più a catalogo" per la versione ps4 mi fa avere cattivi pensieri sul fatto che torni in stock ... e l'offerta diventa quindi un clickbaitNon era un clickbait. È durata neanche 5 minuti e poi si sono accorti dell'errore. Io l'ho presa per mio fratello senza problemi
Prima di procedere all'acquisto si prega di rimuovere i prodotti non più disponibili.
Ergo non si può comprare...
Comunque pace, preordinato su Amazon a 79 con la card da 20 euro psn che riutilizzo su GT7Fino alle 18:00 sul sito di GameStop a questo indirizzo potete prenotare una copia PS4 o PS5 di Gran Turismo 7 e Horizon Forbidden West con 21€ di sconto utilizzando il codice: SONYGS22
https://bit.ly/3B8UrGE
Vengono 49 e 59 euro e al 99% lo ricevi il giorno prima del d1 con Gamestop..e integro normalmente al contrario di Amazon che è un terno al lotto.
_Fenice_
09-02-2022, 16:20
Concordo che delle critiche ci stiano, per carità.
Certo è che nel momento in cui scegli di prezzare diversamente le due versioni con upgrade gratis, una comunicazione esplicita tipo "non comprare la versione PS5, non ti conviene in nessun caso!!!", li faceva indubbiamente passare per scemi :asd:
Diciamo che, con questa scelta, Sony si è esposta in una situazione in cui come fai, fai male...ma hanno fatto tutto da soli.
Sony si è tirata dentro da sola in questa situazione per la sua voglia di perculare l'utenza.
In questo caso avevano modo di fare bene, se mettevano prezzo unico avrebbero fatto una cosa trasparente. Hanno furbescamente messo, in modo molto ambiguo e per nulla chiaro, due versioni dello stesso gioco con due prezzi differenti per fregare chi è ignaro dell'update gratuito, su queste cose non c'è buona fede che tenga mi spiace.
Ovviamente amen, inutile ricamarci sopra, questo è chiaro, sapendo che è così si prende l'altra versione.
Piuttosto ho provato a prenotare da mediaword la versione in sconto ma non mi ha fatto terminare l'ordine... :muro:
Bazzilla
09-02-2022, 16:25
Sony si è tirata dentro da sola in questa situazione per la sua voglia di perculare l'utenza.
Non è che a ripeterlo continuamente lo fai diventare vero.
Rimane una opinione, che non tutti qui condividono.
_Fenice_
09-02-2022, 16:34
Non è che a ripeterlo continuamente lo fai diventare vero.
Rimane una opinione, che non tutti qui condividono.
Ma basta con queste giustificazioni insensate.
Non lo dico io, lo dicono i fatti mi spiace, non è una opinione... non capisco cosa ci sia di male nel sottolinearlo, non la condividono solo i fanboy, questa è la verità...
Fare due prezzi separati per fregare chi è ignaro è un dato di fatto che sia una furbata, così come lo era dichiarare degli update gratis, per poi fare marcia indietro (perché ovviamente non li puoi fare gratis visto che la versione next gen dello stesso titolo ha giustamente un costo maggiore).
Sia chiaro non voglio legarmi al dito questa cosa, ma se mi viene detto che non hanno perculato l'utenza riporto i fatti.
Bazzilla
09-02-2022, 16:35
Ma basta con queste giustificazioni insensate.
Non lo dico io, lo dicono i fatti mi spiace, non è una opinione... non capisco cosa ci sia di male nel sottolinearlo, non la condividono solo i fanboy, questa è la verità...
Fare due prezzi separati per fregare chi è ignaro è un dato di fatto che sia una furbata, così come lo era dichiarare degli update gratis, per poi fare marcia indietro (perché ovviamente non li puoi fare gratis visto che la versione next gen dello stesso titolo ha giustamente un costo maggiore).
Sia chiaro non voglio legarmi al dito questa cosa, ma se mi viene detto che non hanno perculato l'utenza riporto i fatti.
Io non giustifico, dico solo che non è una presa per i fondelli voluta.
Non sono i fatti, è una tua opinione.
Le scelte sono discutibili e giustamente criticabili, ma questo accanimento, secondo me non ha senso in nessun caso; e intendo sia che si parli di Sony, di Nintendo o di Microsoft (anche se a quest'ultima non gli si può dire praticamente niente).
Sono 3 grandi publisher che hanno interessi nel fare soldi, fidelizzare il brand, fidelizzare i suoi utenti e aumentare la base di utenza.
A nessuna delle 3 verrebbe mai lontanamente in mente di perculare volutamente i propri utenti, perché non ne trarrebbero nessun reale vantaggio.
I 10€ in più su ogni copia di Horizon non valgono sicuramente le risate che si fanno in faccia agli utenti.
Secondo me te sei fissato a sentirti sempre preso per il culo.
JuanCarlos
09-02-2022, 16:37
A me pare che in questa discussione ci siano diversi utenti che non hanno ben chiaro cosa sia un fatto, ma soprattutto fin troppo pronti a chiudere i dibattiti con un lapidario "è così e chi non è d'accordo è un fanboy".
Però avete sia Xbox che Playstation, quindi siete obiettivi per definizione. Vabbè :asd:
_Fenice_
09-02-2022, 16:38
Fino alle 18:00 sul sito di GameStop a questo indirizzo potete prenotare una copia PS4 o PS5 di Gran Turismo 7 e Horizon Forbidden West con 21€ di sconto utilizzando il codice: SONYGS22
https://bit.ly/3B8UrGE
Vengono 49 e 59 euro e al 99% lo ricevi il giorno prima del d1 con Gamestop..e integro normalmente al contrario di Amazon che è un terno al lotto.
Thanks ho ordinato cn questo sconto. :)
Bazzilla
09-02-2022, 16:38
Però avete sia Xbox che Playstation, quindi siete obiettivi per definizione. Vabbè :asd:
Opinabile anche questo e non escludo nessuno, me compreso :asd:
_Fenice_
09-02-2022, 16:44
Io non giustifico, dico solo che non è una presa per i fondelli voluta.
Non sono i fatti, è una tua opinione.
Le scelte sono discutibili e giustamente criticabili, ma questo accanimento, secondo me non ha senso in nessun caso; e intendo sia che si parli di Sony, di Nintendo o di Microsoft (anche se a quest'ultima non gli si può dire praticamente niente).
Sono 3 grandi publisher che hanno interessi nel fare soldi, fidelizzare il brand, fidelizzare i suoi utenti e aumentare la base di utenza.
A nessuna delle 3 verrebbe mai lontanamente in mente di perculare volutamente i propri utenti, perché non ne trarrebbero nessun reale vantaggio.
I 10€ in più su ogni copia di Horizon non valgono sicuramente le risate che si fanno in faccia agli utenti.
Secondo me te sei fissato a sentirti sempre preso per il culo.
Lasciamo perdere, ognuno la pensa come vuole, ma è un dato di fatto che fare una promessa per poi rimangiarsi il tutto viene definita "presa in giro", per qualsiasi casa, non solo sony ovviamente.
Ricordati però, le grandi aziende hanno il vizio di spremere l'utenza e di prenderli anche per i fondeli, è marketing eh, ed è anche normale sia così, ma un minimo di coerenza non guasterebbe tutto qua. :D
I 10€ in più sono vagonate di soldi. Poi al di la delle opinioni personali, tenere nello store la versione prezzata a 10€ in più è oggettivamente una cosa ambigua, ed è poco chiara, su questo non puoi dirmi che è la mia opinione.
McRooster23
09-02-2022, 16:48
Io comunque non ci sto capendo niente.
Per motivi che non sto qui a spiegarvi devo prendere la versione digitale del gioco dallo Store e non so ancora se prendere la versione PS4 o la PS5.
Se davvero mi basta prendere la versione PS4 e poi ottenere un upgrade GRATUITO alla versione PS5... perchè mai dovrei comprare direttamente quest'ultima?
10€ risparmiati non mi fanno di certo schifo :asd:
Comunque stento a credere che sia davvero così, mi sembra troppo strano.
Bazzilla
09-02-2022, 16:50
Lasciamo perdere, ognuno la pensa come vuole, ma è un dato di fatto che fare una promessa per poi rimangiarsi il tutto viene definita "presa in giro", per qualsiasi casa, non solo sony ovviamente.
Ma se con Horizon hanno messo l'upgrade gratis.
A che ti riferisci?
Ricordati però, le grandi aziende hanno il vizio di spremere l'utenza e di prenderli anche per i fondeli, è marketing eh, ed è anche normale sia così, ma un minimo di coerenza non guasterebbe tutto qua. :D
Altra tua opinione o chiave di lettura che trovo un po' vittimistica.
Quello che lo chiami "spremere" è invece il ricavare il massimo profitto da un prodotto.
Se una cosa mi viene comprata a 20€ non ha senso che la metta 10€ solo per fare piacere a te.
Non importa se altri lo fanno a meno: se il mio brand è abbastanza forte da permettermi certe politiche di prezzo, sarei folle a fare diversamente.
Se tu fossi una azienda, piccola o grande, faresti la stessa identica cosa.
I 10€ in più sono vagonate di soldi. Poi al di la delle opinioni personali, tenere nello store la versione prezzata a 10€ in più è oggettivamente una cosa ambigua, ed è poco chiara, su questo non puoi dirmi che è la mia opinione.
Ambigua e poco chiara si; ho anche scritto che sono criticabili sulla comunicazione.
Una presa per il culo no.
_Fenice_
09-02-2022, 16:51
Per motivi che non sto qui a spiegarvi devo prendere la versione digitale del gioco dallo Store e non so ancora se prendere la versione PS4 o la PS5.
Se davvero mi basta prendere la versione PS4 e poi ottenere un upgrade GRATUITO alla versione PS5... perchè mai dovrei comprare direttamente quest'ultima?
Ma infatti mandano in tilt, perché è appunto un paradosso. Io penso che si siano tirati la zappa sui piedi da soli e, forse anche per prezzi già definiti o per la struttura dello store, sono anche costretti a tenere due prezzi, guarda veramente non riesco a darmi una spiegazione logica nemmeno io. :asd:
Bazzilla
09-02-2022, 16:59
Ad analizzare lo stato delle cose, la situazione sembra questa: Sony ha deciso di cambiare SOLO UNA COSA delle sue politiche con Horizon 2, ossia mettere GRATIS l'upgrade.
Non hanno voluto cambiare nient'altro: le esclusive in versione PS4 costano 70€, mentre in versione PS5 costano 80€.
Per quanto assurdo sembri, hanno deciso di fare solo il cambiamento del costo sull'upgrade portandolo a zero: questo porta alla conseguenza di poter avere la versione PS5 a 10€ in meno se si passa da quella PS4.
Sarà anche strano, ma le cose sembrano stare così.
La cosa sembra senza logica perché è una eccezione alla (loro) regola e non hanno voluto stravolgere tutto per gestirla.
Una possibile spiegazione potrebbe essere che non hanno voluto abbassare la soglia degli 80€ per non svalutare l'immagine premium nei confronti del pubblico sui titoli first party in versione PS5 rispetto alla versione PS4; uso il condizionale perché è una mia supposizione.
_Fenice_
09-02-2022, 17:03
Ma se con Horizon hanno messo l'upgrade gratis.
A che ti riferisci?
Altra tua opinione o chiave di lettura che trovo un po' vittimistica.
Quello che lo chiami "spremere" è invece il ricavare il massimo profitto da un prodotto.
Se una cosa mi viene comprata a 20€ non ha senso che la metta 10€ solo per fare piacere a te.
Non importa se altri lo fanno a meno: se il mio brand è abbastanza forte da permettermi certe politiche di prezzo, sarei folle a fare diversamente.
Se tu fossi una azienda, piccola o grande, faresti la stessa identica cosa.
Ambigua e poco chiara si; ho anche scritto che sono criticabili sulla comunicazione.
Una presa per il culo no.
Si, lo hanno messo gratis dopo che l'utenza si è rivoltata, prima avevano dichiarato che era a pagamento, quindi la presa in giro c'è stata. Bada bene, io non critico il costo dell'upgrade anzi, è anche normale che sia a pagamento secondo me, critico il fatto di dichiarare che gli upgrade saranno gratis per poi rimangiarsi la parola, avrebbero semplicemente dovuto evitare di fare una falsa promessa. Non voglio nemmeno attaccarmi su questa cavolata, come ho già ribadito altre volte, secondo me dovrebbero solo essere più cauti nel fare certe dichiarazioni, perché poi ti si possono ritorcere contro, soprattutto oggi che le notizie corrono veloci.:)
Sul tuo discorso del massimo profitto, condivido in pieno, io non sto criticando questo aspetto, critico l'incoerenza di certe dichiarazioni, e su questo lato oggettivamente sony dal lancio di ps5 ha un po' toppato, vedasi anche dichiarazione di abbandonare la old gen, per poi tirare fuori titoli cross-gen. E' normale che vendano a determinati prezzi, in fin dei conti, se ho una base di utenza ampissima che acquista, perché mai dovrei abbassarli, io non ho mai criticato il prezzo in se, voglio precisare questa cosa.
Per lo store mi spiace ma così diventa una furbata, tanti utenti non sono informati come noi, vedono la versione ps5 dallo store, e sganciano in 10€ in più per quella, con buona felicità per sony, ammesso che non sia voluta la furbata come dici te, c'è però un problema di chiarezza di fondo che si poteva risolvere facendo prezzo unico.
Bazzilla
09-02-2022, 17:16
Si, lo hanno messo gratis dopo che l'utenza si è rivoltata, prima avevano dichiarato che era a pagamento, quindi la presa in giro c'è stata. Bada bene, io non critico il costo dell'upgrade anzi, è anche normale che sia a pagamento secondo me, critico il fatto di dichiarare che gli upgrade saranno gratis per poi rimangiarsi la parola, avrebbero semplicemente dovuto evitare di fare una falsa promessa. Non voglio nemmeno attaccarmi su questa cavolata, come ho già ribadito altre volte, secondo me dovrebbero solo essere più cauti nel fare certe dichiarazioni, perché poi ti si possono ritorcere contro, soprattutto oggi che le notizie corrono veloci.:)
Sul tuo discorso del massimo profitto, condivido in pieno, io non sto criticando questo aspetto, critico l'incoerenza di certe dichiarazioni, e su questo lato oggettivamente sony dal lancio di ps5 ha un po' toppato, vedasi anche dichiarazione di abbandonare la old gen, per poi tirare fuori titoli cross-gen. E' normale che vendano a determinati prezzi, in fin dei conti, se ho una base di utenza ampissima che acquista, perché mai dovrei abbassarli, io non ho mai criticato il prezzo in se, voglio precisare questa cosa.
Che abbiano dichiarato una cosa e poi cambiato idea è evidente.
Però nella vita e nel mercato le cose cambiano, come le idee e ci si deve adattare.
Queste cose che dico ora sono mie elucubrazioni sia chiaro.
Ci sono stati due grandi cambiamenti da dopo che è stata pensata PS5: il covid e l'alta domanda di mercat; sicuramente in Sony ci fanno la figura delle cacche, ma se si crea una situazione per cui il valore del tuo prodotto aumenta e vedi che lo puoi vendere a più di quanto hai dichiarato, beh...sarebbe follia non farlo.
Non dico che mi piaccia, ma è comprensibile.
Nel mercato, per vivere e sopravvivere si cambia, in un senso e nell'altro.
Anche Xbox One veniva venduta col Kinect, i giochi non potevano essere venduti ecc (scusate se tiro fuori MS, non è per perculare, abbiate pazienza), poi hanno cambiato, in un senso che andava verso la convenienza per l'utente perché, per motivi di mercato, era quello che serviva.
I primi acquirenti di Xbox, non sono stati presi per i fondelli solo perché hanno dovuto spendere 100$ in più per il Kinect.
MS sarebbe stata folle a non fare marcia indietro, anche se avevano detto il contrario.
Allo stesso modo Sony si è accorta che poteva trarre profitto dagli upgrade perché c'era richiesta e hanno fatto dietro front, anche se avevano detto il contrario.
Il mercato dei videogiochi (e non) è pieno di queste cose; di esempi del genere se ne possono trovare a bizzeffe.
Per lo store mi spiace ma così diventa una furbata, tanti utenti non sono informati come noi, vedono la versione ps5 dallo store, e sganciano in 10€ in più per quella, con buona felicità per sony, ammesso che non sia voluta la furbata come dici te, c'è però un problema di chiarezza di fondo che si poteva risolvere facendo prezzo unico.
A parte la frase "non comprate la versione PS5 perché non vi conviene", non è che possono dirlo ai TG.
Lo scrivono sullo store, sulla pagina del prodotto.
Il mercato dei videogiochi non è un mercato equo-solidale.
Cosa dovrebbero fare i publisher? Dire di andare su Eneba che i crediti dei loro store costano meno?
Si spende di meno se ci si informa.
Sullo store c'è scritto che l'upgrade è gratuito passando dalla versione PS4.
Quello che è successo stavolta con Horizon 2, nella sua unicità, è paragonabile ad altri casi già visti in passato, in una direzione o nell'altra (migliorativa per l'utente o il contrario): possono essere criticabili, ma non sono prese per il culo fatte volutamente.
il menne
09-02-2022, 17:53
Sullo store, pagina del prodotto sul psn per ps4 NON c'è proprio scritto NULLA, anzi da una lettura da ignari ti porta in inganno perchè sembra che le due versioni siano ben separate
La notizia del free upgrade io l'ho letta solo sul famigerato post di psblog ( all'inizio diverso, poi MODIFICATO, dopo l'epica shitstorm alla release che diceva che solo la CE avrebbe avuto le due versioni (in digitale) mentre per le altre si pagavano 10 dollari di upgrade, non riemesso badate bene )
Sullo store non c'è scritto un fico secco di ciò. nelle immagini preorder dell'amaray su gs o altri la copertina ps4 non riporta manco il badge blu che dice che l'upgrade è free o a prezzo promo come per altri titoli
Peggio, su ps5 mi sembra ( devo verificare ) che si abbia accesso alla sola versione più cara in digitale e che per comprare quella ps4 si debba farlo da browser o app.... come dire, hai ps5 ti compri per forza la versione cara
Non mi sembra che il comportamento di Sony su sta cosa sia trasparente, anzi sembra che la notizia del free upgrade l'abbiano data piuttosto in sordina in modo ca calmierare i nerd che si lamentavano e zitti zitti prendere i soldi dagli utenti ignari.
Qui non è questione di fanboysmo o accanimento, qui la cosa è proprio vergognosa, non ditemi che ora da settembre 2021 una multinazionale come sony non ha trovato il tempo per aggiornare le pagine prodotto sul psn in modo corretto o stabilito per questo gioco una policy di prezzo uniformato tra ps4 e ps5.
:mad:
JuanCarlos
09-02-2022, 18:06
Non capisco... Preso dallo store su PC:
https://i.ibb.co/LYytsDN/Horizon-FW.png
Forse mi sto perdendo qualcosa io, ma a me pare abbastanza chiaro. A sinistra c'è la versione PS4, che infatti comprende PS4 e Digital Upgrade. A destra la versione PS5, che non ha l'upgrade perché comprende direttamente entrambe le versioni.
Cosa c'è che non torna?
_Fenice_
Che abbiano dichiarato una cosa e poi cambiato idea è evidente.
Però nella vita e nel mercato le cose cambiano, come le idee e ci si deve adattare.
Queste cose che dico ora sono mie elucubrazioni sia chiaro.
A parte la frase "non comprate la versione PS5 perché non vi conviene", non è che possono dirlo ai TG.
Lo scrivono sullo store, sulla pagina del prodotto.
Il mercato dei videogiochi non è un mercato equo-solidale.
Cosa dovrebbero fare i publisher? Dire di andare su Eneba che i crediti dei loro store costano meno?
Si spende di meno se ci si informa.
Sullo store c'è scritto che l'upgrade è gratuito passando dalla versione PS4.
Che nel mercato le cose cambino è chiaro, ma quando sony ha fatto certe dichiarazioni la situazione covid e crisi produttiva era già in atto, quindi non è stata una sorpresa. La dichiarazione degli update gratis con la crisi non c'entra nulla, era per mettere l'acquolina in bocca all'utenza, ovviamente mia opinione, che può benissimo essere non condivisa. Se avessero connesso un attimo il cervello, ci sarebbero arrivati subito che era una cosa non compatibile con la versione next-gen dello stesso titolo prezzata di più. E non critico che sia prezzata di più, per me è normale lo sia, sarebbe strano il contrario.
Guarda, per la questione dello store, la clausola che l'upgrade è gratuito non salta fuori in tutte le pagine di vendita di horizon e te la devi proprio andare a cercare, e non lo fa nessuno, noi lo abbiamo fatto perché informati della cosa, ma l'utente medio non lo è. Quindi è scritta per modo di dire, per me è volutamente occultata, opinione mia, ognuno rimane della sua ovvio.
Eneba e co non c'entrano nulla, qua è la stessa sony a proporre 2 prezzi per lo stesso gioco, poi è chiaro che non ti va a pubblicizzare altri canali di vendita, mica sono scemi.
E non c'entra nemmeno l'informarsi per spendere meno, siamo sullo store digital di sony, non poi fuorviare l'utente in questo modo, e non critico per il piacere di farlo, ma diamine siamo noi consumatori che per primi dobbiamo difenderci da certe pratiche.
La version standard in digital è una, mettere due prezzi è fuorviante ed anche illogico, anche se non fosse fatto in malafede.
Allora visto che sono in buona fede, se un utente informandosi si rende conto ha speso inutilmente 10€ in più che succede? La cosa migliore era evitare equivoci alla base, IMHO.
Te dici che va bene già così, perché c'è scritto che c'è l'update gratis, sarebbe scritto per bene se fosse subito chiaro in alto vicino al prezzo, allora si. E' lampante che così non è chiaro a prima vista, se avessero fatto unico prezzo, com'era normale fare in questi casi, la cosa era subito chiara senza possibilità di equivoci, e in queste cose ci vuole chiarezza, parliamo di un grande publisher.
E' ovvio che non è un mercato equo-solidale, questo non li giustifica a creare equivoci, come vedi io non ho mai criticato il prezzo, ma la non trasparenza.
Io purtroppo ci vedo furbizia voluta, se volevano essere chiari avevano modi molto semplici per farlo, ma tant'è, rimane la mia opinione.
Comunque, ognuno giustamente ha la sua opinione, ci mancherebbe altro, ci sta avere due vedute diverse e confrontarsi.:)
Bazzilla
Sullo store, pagina del prodotto sul psn per ps4 NON c'è proprio scritto NULLA, anzi da una lettura da ignari ti porta in inganno perchè sembra che le due versioni siano ben separate
La notizia del free upgrade io l'ho letta solo sul famigerato post di psblog ( all'inizio diverso, poi MODIFICATO, dopo l'epica shitstorm alla release che diceva che solo la CE avrebbe avuto le due versioni (in digitale) mentre per le altre si pagavano 10 dollari di upgrade, non riemesso badate bene )
Sullo store non c'è scritto un fico secco di ciò. nelle immagini preorder dell'amaray su gs o altri la copertina ps4 non riporta manco il badge blu che dice che l'upgrade è free o a prezzo promo come per altri titoli
Peggio, su ps5 mi sembra ( devo verificare ) che si abbia accesso alla sola versione più cara in digitale e che per comprare quella ps4 si debba farlo da browser o app.... come dire, hai ps5 ti compri per forza la versione cara
Non mi sembra che il comportamento di Sony su sta cosa sia trasparente, anzi sembra che la notizia del free upgrade l'abbiano data piuttosto in sordina in modo ca calmierare i nerd che si lamentavano e zitti zitti prendere i soldi dagli utenti ignari.
Qui non è questione di fanboysmo o accanimento, qui la cosa è proprio vergognosa, non ditemi che ora da settembre 2021 una multinazionale come sony non ha trovato il tempo per aggiornare le pagine prodotto sul psn in modo corretto o stabilito per questo gioco una policy di prezzo uniformato tra ps4 e ps5.
:mad:
Beh, sulla pagina del prodotto PS4 ci può stare. Se vai sulla pagina di Horizon 2 per PS5 c'è scritto a chiare lettere che puoi acquistare la versione PS4 e fare l'upgrade alla versione PS5 senza costi aggiuntivi.
Comunque sono al MW fisico e Horizon 2 PS4 è in prevendita a 69 con 20€ di card.
Sul sito lo trovo ancora a 49, ma non leggo da nessuna parte che è compresa la card a 20€.
Probabilmente è come dite e MW si è sbagliata a mettere 49+20 di card.
McRooster23
09-02-2022, 18:20
Non capisco... Preso dallo store su PC:
CUT
Forse mi sto perdendo qualcosa io, ma a me pare abbastanza chiaro. A sinistra c'è la versione PS4, che infatti comprende PS4 e Digital Upgrade. A destra la versione PS5, che non ha l'upgrade perché comprende direttamente entrambe le versioni.
Cosa c'è che non torna?
Il fatto che tu ottenga esattamente le stesse cose ma con 10€ di meno :asd:
_Fenice_
09-02-2022, 18:30
Ragazzi dite quello che volete, ma in una pagina è messa in risalto la versione a 79,99, poi devi scorrere e trovi le tre versioni separate, e nel riquadro della versione PS4 non è menzionato l'upgrade.
In un'altra pagina invece ci sono subito le 3 versioni disponibili come la menzione dell'upgrade, non è per niente chiaro fatto così e, a mio modo di vedere, è fatto volutamente così.
Affermereste con certezze che in questo modo, un utente PS5 non ben informato non sarebbe mai fuorviato a prender la versione da 79,99€? E' chiaro che no, quindi, al di la della malafede o meno, non funziona fatto così.
Il paradosso è tenere due prezzi diversi per la STESSA cosa, era così complicato fare prezzo unico? Boh.
Bazzilla
09-02-2022, 18:34
Sulla pagina in cui Horizon costa 69.99 € non c'è nulla.
Sulla pagina in cui Horizon costa 79.99 € c'è questo:
https://i.ibb.co/VTTSKb4/Cattura.png (https://ibb.co/YhhkrJs)
_Fenice_
09-02-2022, 18:36
Sulla pagina in cui Horizon costa 69.99 € non c'è nulla.
Sulla pagina in cui Horizon costa 79.99 € c'è questo:
https://i.ibb.co/VTTSKb4/Cattura.png (https://ibb.co/YhhkrJs)
Non è una cosa messa in risalto, andava messa vicino al prezzo questa clausola IMHO.
sulla baya ci sono offerte per Elden Ring Launch edition a 59 euro. :)
Ma come funziona il day one su Amazon ? Se esce il 25.02, amazon fa in modo che ti arrivi il 25 stesso(spedendolo prima) o lo spedisce proprio quel giorno ?
il menne
10-02-2022, 08:06
Per ora l'assistenza sony non mi ha risposto, in compenso però mi è arrivata una mail automatica con un sondaggio di feedback sulla assistenza ricevuta a seguito del ticket aperto il giorno prima ( ancora senza risposta ) :asd:
Vediamo cosa e se risponderanno, in caso di mancata risposta il feedback non sarà certo dei migliori.
Intanto:
https://multiplayer.it/notizie/horizon-forbidden-west-sul-playstation-store-ha-due-prezzi-non-si-capisce-perche.html
https://www.hdblog.it/sony/articoli/n551084/horizon-forbidden-west-ps4-ps5-prezzo/
ma va?
Secondo me nella versione da 69 € non è specificato che ne devi sganciare altri 10 per l' upgrade a PS5, oppure ci giochi su ps5 ma senza update grafici, dual sense etcc, mentre quella da 79 "giustamente" contiene entrambe le versioni.
ah.. ho letto ora il post di Bazilla... no, allora non ci ho capito nulla.
Bazzilla
10-02-2022, 08:44
Per ora l'assistenza sony non mi ha risposto, in compenso però mi è arrivata una mail automatica con un sondaggio di feedback sulla assistenza ricevuta a seguito del ticket aperto il giorno prima ( ancora senza risposta ) :asd:
Vediamo cosa e se risponderanno, in caso di mancata risposta il feedback non sarà certo dei migliori.
Intanto:
https://multiplayer.it/notizie/horizon-forbidden-west-sul-playstation-store-ha-due-prezzi-non-si-capisce-perche.html
https://www.hdblog.it/sony/articoli/n551084/horizon-forbidden-west-ps4-ps5-prezzo/
ma va?
Menne ma che problemi ti fai?
Acquisti giochi da Gamestop con calcoli e incroci di vecchi giochi che per starti dietro ci vuole carta e penna per fare uno schemino :asd:
Qui c'è scritto chiaramente che puoi upgradare Horizon 2 PS4 alla versione PS5 gratis.
Ma che ti serve di più? Che ti chiami Jim Ryan e te lo confermi? :stordita:
Capisco che in Sony non siano dei santi, ma nemmeno Gamestop, eppure se su quello store ci fosse scritto GS invece che Playstation, non avresti avuto tutti questi dubbi :asd:
Sony lo ha dichiarato, e lo lo ha scritto sullo store, ma non va bene "perché dovevano scriverlo in modo diverso".
Inoltre, contrariamente a TUTTI i giochi PS4 upgradabili a PS5 in cui c'è scritto che l'upgrade costa 10€, per Horizon 2 non c'è l'elemento upgrade da pagare 10€.
Ma ancora non vi basta :boh:
Horizon 2 per PS5 costa 80€ perché Sony vuole mantenere quel costo per le esclusive AAA su PS5.
Fine.
Non ha senso, ma è una questione di valore che danno a quel genere di prodotto e non cambiano questa cosa per l'eccezione che si è creata con Horizon 2.
Vabbè...a me di prendere Horizon 2 non frega nulla, ma secondo me siete un po' troppo in paranoia...
il menne
10-02-2022, 09:25
Non è che io ho dubbi, qui lo sappiamo tutti ormai come stanno le cose.
Forse sarò io che ho il dente un poco avvelenato contro Sony, ma fosse ms a fare le stesse cose sarebbe lo stesso, ma non mi sono mai andate giù certe politiche e comportamenti adottate da Sony nel tempo.
La sommatoria nel tempo di situazioni dubbie, ambigue, equivoche, ecc mi ha fatto comprendere che per Sony l'utente - cliente è un numero, anzi un limone da spremere, meglio se più e più volte, se ne fregano altamente di ogni rispetto per i loro clienti e lo fanno spesso anche alla luce del sole.
Io purtroppo sono una persona testarda, forse anche troppo, perchè pretenderei una chiarezza e trasparenza che sony non ha, arrivando anche a perder tempo a chiedere direttamente all'assistenza, così come faccio direttamente con gli sviluppatori se un gioco fa schifo e crea problemi, come feci più volte con housemarque per returnal e come ho scritto a techland per dying light 2, ovviamente non ho mai ricevuto risposte, quindi è tempo probabilmente perso.
Ma mi piacerebbe che Sony mi rispondesse, visto che sono in fallo evidente e io nella mail gli ho esposto che sul loro shop le cose non sono per niente chiare e voglio conferme. ( il fatto che poi siano ormai per me e chi scrive qui chiarissime non conta nulla, se un ignaro va sul psn o va nello shop da ps5 si prende la versione cara o meglio ladrata regalando 10 euro a sony e sta cosa non mi va giù )
Si lo so, sono pigniUolo, pedante, stressante, è un mio difetto, sono sempre stato così, ai tempi della scuola per questa cosa ogni due per tre mi azzuffavo con qualcuno. :asd:
omega726
10-02-2022, 11:06
Ahahahaha, poi quando dico che lo store non è mai chiaro mi dite "ma nooo"...
La verità è che non si capisce nulla!!!!
Comunque mi è appena ritornato il pad della PS5 mandato in garanzia per il problema a R2... udite udite.... nessuna sostituzione, lo hanno riparato!
EDIT
In ogni caso ho appena annullato il mio preorder su amazon... a questo punto attendo di capire a quale prezzo comprare.
Se loro fanno casino io non ci voglio rimettere per loro.
Ahahahaha, poi quando dico che lo store non è mai chiaro mi dite "ma nooo"...
La verità è che non si capisce nulla!!!!
Comunque mi è appena ritornato il pad della PS5 mandato in garanzia per il problema a R2... udite udite.... nessuna sostituzione, lo hanno riparato!
Meglio riparato il tuo che sai come è stato usato che un rigenerato che magari torna con un altro problema...
Poi ovvio se uno gli manda un pad distrutto... meglio che gli torna sostituito :asd:
omega726
10-02-2022, 11:17
;47742891']Meglio riparato il tuo che sai come è stato usato che un rigenerato che magari torna con un altro problema...
Poi ovvio se uno gli manda un pad distrutto... meglio che gli torna sostituito :asd:
Si vero, il mio era intonso.
Infatti per capire se fosse nuovo o riparato ho dovuto guardare il numero di serie :D
devil_mcry
10-02-2022, 12:14
Ragazzi non cercate di capire Horizon c'è poco da capire
Quel gioco prima doveva avere la patch a pagamento, poi siccome avevano detto che era gratis hanno dovuto modificare la cosa, comunque è l'ultima volta che capita. Penso che dalla prossima costeranno entrambi uguali e morta li
Ad ora prendendo la versione PS4 si dovrebbe avere anche quella PS5 a 10€ in meno per i motivi di cui sopra
McRooster23
10-02-2022, 12:20
Quel gioco prima doveva avere la patch a pagamento, poi siccome avevano detto che era gratis hanno dovuto modificare la cosa, comunque è l'ultima volta che capita. Penso che dalla prossima costeranno entrambi uguali e morta li
Ad ora prendendo la versione PS4 si dovrebbe avere anche quella PS5 a 10€ in meno per i motivi di cui sopra
Domanda: se prenotassi effettivamente la versione PS4 e poi sony facesse retromarcia sulla questione free-upgrade, potrei comunque sborsare 10€ e passare alla versione PS5 o me la pijo nder c*lo e sono costretto a giocare con settaggi da PS4?
il menne
10-02-2022, 13:24
Anche io che non sono certo un fanboy Sony dubito che così a ridosso del d1 si rimangino tutto e facciano poi pagare l’upgrade.
Prenderebbero così tante palate dì melma che non penso gli convenga.
Io ho preordinato per ps5 molto tempo fa ma oggi o domani passo al gs e cambio la prenotazione per ps4.
Aspettavo la mail dì Sony ma quella non mi arriverà mai mi sa.
_Fenice_
10-02-2022, 13:52
Si ma a quel punto avrebbero dovuto anche sistemare il casotto sullo store.
Sony ha scritto del free upgrade, ma non lo ha fatto in maniera limpida, quella scritta uno che intende comprare il titolo, ignaro del free upgrade, al 90% non la va a scovare ed è portato ad acquistare la versione prezzata maggiormente.
C'è scritto su una pagina, sull'altra no, e guarda caso su quest'ultima è messa in risalto la versione più costosa.
Ripeto, anche se non fosse fatto in mala fede, rimane in fatto che così non è chiaro per nulla, è palese sia così.
Se volevano far cosa cristallina, mettevano un solo prezzo.
Dare modo di comprare la stessa roba pagandola di più non è una pratica corretta, a livello legale mi sa che è molto borerline.
Sony lo ha dichiarato, e lo lo ha scritto sullo store, ma non va bene "perché dovevano scriverlo in modo diverso".
Horizon 2 per PS5 costa 80€ perché Sony vuole mantenere quel costo per le esclusive AAA su PS5.
Fine.
Non ha senso, ma è una questione di valore che danno a quel genere di prodotto e non cambiano questa cosa per l'eccezione che si è creata con Horizon 2.
Vabbè...a me di prendere Horizon 2 non frega nulla, ma secondo me siete un po' troppo in paranoia...
C'è scritto chiaramente? Si per noi che conosciamo le pagina a mena dito. Un utente ignaro del tutto tranquillo nella gran parte dei casi non si accorge e si compra la versione più cara. Scommetto che poi la buona fede di sony gli rimborsa i 10€ eh, sicuro :asd:
Non è che lo dovevano scrivere in modo diverso, il prodotto è uno, dovevano fare una sola scheda, così come detto sopra è molto borderline, al di la della mala fede o meno.
non si tratta di paranoia, ma di chiarezza nei confronti dei consumatori, sarò rompi balle pure io come il menne, ma se non ce li cerchiamo noi i nostri diritti...
DarkMage74
10-02-2022, 14:17
Domanda: se prenotassi effettivamente la versione PS4 e poi sony facesse retromarcia sulla questione free-upgrade, potrei comunque sborsare 10€ e passare alla versione PS5 o me la pijo nder c*lo e sono costretto a giocare con settaggi da PS4?
certo che puoi, pagando puoi fare tutto :asd:
io pure ho ordinato la versione ps4 su amazon, ti danno 20 euro di credito sul playstore, male che vada uso quelli
Bazzilla
10-02-2022, 14:27
C'è scritto chiaramente? Si per noi che conosciamo le pagina a mena dito. Un utente ignaro del tutto tranquillo nella gran parte dei casi non si accorge e si compra la versione più cara. Scommetto che poi la buona fede di sony gli rimborsa i 10€ eh, sicuro :asd:
Non è che lo dovevano scrivere in modo diverso, il prodotto è uno, dovevano fare una sola scheda, così come detto sopra è molto borderline, al di la della mala fede o meno.
Dove sta scritto che "dovevano"?
Hanno solo detto che avrebbero azzerato il costo dell'upgrade.
La scelta di mercato che hanno fatto per le esclusive first party in versione PS5 è che sarebbero costate 80€ e non sta scritto da nessuna parte e in nessun codice etico che devono fare un prezzo unico se mettono l'upgrade gratis in via eccezionale: è il loro store e fanno le loro regole, come fa Nintendo, MS, Apple e compagnia bella.
Se me ne fai una questione di logica sono d'accordo, ma non per altro.
non si tratta di paranoia, ma di chiarezza nei confronti dei consumatori, sarò rompi balle pure io come il menne, ma se non ce li cerchiamo noi i nostri diritti...
Io insisto che siete un in paranoia...
E di quali diritti stai parlando? Cioè, ragazzi....è un videogioco!
Cosa dovrebbe fare Sony? Scrivere sullo store che su amazon ti danno il gioco allo stesso prezzo, ma con 20€ di credito PS Store?
Dovrebbe dirti di andare su Eneba o su CD Keys che trovi i suoi giochi a meno?
il menne
10-02-2022, 14:35
No certo che no. Ma tenere in sordina la SUA policy dì free upgrade ( a quanto pare ottenuta obtorto collo ) del singolo titolo, anzi mantenere pagine che sono fuorvianti e due prezzi è ben altra cosa, ben poco limpida, e non ditemi che è mancato il tempo o i danari per fare la modifica.
È voluto. Sanno che in molti non sanno e pagheranno dì più.
È una cosa per me vergognosa e al limite del legale. Ma sono un rompiballe, lo so.
_Fenice_
10-02-2022, 14:41
Dove sta scritto che "dovevano"?
Hanno solo detto che avrebbero azzerato il costo dell'upgrade.
La scelta di mercato che hanno fatto per le esclusive first party in versione PS5 è che sarebbero costate 80€ e non sta scritto da nessuna parte e in nessun codice etico che devono fare un prezzo unico se mettono l'upgrade gratis in via eccezionale: è il loro store e fanno le loro regole, come fa Nintendo, MS, Apple e compagnia bella.
Se me ne fai una questione di logica sono d'accordo, ma non per altro.
Io insisto che siete un in paranoia...
E di quali diritti stai parlando? Cioè, ragazzi....è un videogioco!
Cosa dovrebbe fare Sony? Scrivere sullo store che su amazon ti danno il gioco allo stesso prezzo, ma con 20€ di credito PS Store?
Dovrebbe dirti di andare su Eneba o su CD Keys che trovi i suoi giochi a meno?
Ascolta amico, hai teorie tutte tue, lasciatelo dire, Così è una pratica scorretta, anche se non fatta in mala fede (che poi è palese sia fatto in mala fede), è un dato di fatto, non una mia opinione.
Appunto, hanno detto che avrebbero azzerato il costo dell'upgrade, ma magicamente sullo store ti danno modo di comprare anche la versione con l'upgrade a pagamento. :asd:
Se noi siamo in paranoia, tu giustifichi in modo strampalato.
Fanno loro le regole? Si certo, guarda che loro devono sotto stare a delle leggi, non volevo ricordartelo.
Ma che diamine vuol dire Cosa dovrebbe fare Sony? Scrivere sullo store che su amazon ti danno il gioco allo stesso prezzo, ma con 20€ di credito PS Store?, fai esempi non pertinenti.
Qua si tratta di sony stessa che fa una roba fuorviante e che fa due prezzi. E' come se tu stessi dicendo, non pubblicizzano la versione meno costosa, beh ma allora stai anche dicendo che tengono volutamente la versione più costosa per i polli, quindi è una furbata voluta.
Di quali diritti? Forse della tutela del consumatore a non essere fuorviato ad acquistare lo STESSO prodotto a un prezzo più caro? Forse eh :asd:
Comunque pace, tu hai la tua idea e io ed altri la nostra.:D
Bazzilla
10-02-2022, 14:51
No certo che no. Ma tenere in sordina la SUA policy dì free upgrade ( a quanto pare ottenuta obtorto collo ) del singolo titolo, anzi mantenere pagine che sono fuorvianti e due prezzi è ben altra cosa, ben poco limpida, e non ditemi che è mancato il tempo o i danari per fare la modifica.
Secondo me non l'hanno voluta fare, ma non per raccattare 10€ in più, bensì per una questione di valore della proprietà.
È voluto. Sanno che in molti non sanno e pagheranno dì più.
È una cosa per me vergognosa e al limite del legale. Ma sono un rompiballe, lo so.
Secondo me si possono trovare esempi in ambito software in cui potrebbe succedere la stessa cosa, ma non la considereresti al limite del legale.
E' come se un software costasse 20€, mentre la versione Pro ne costa 30€ e poi ci si ritrova a mettere l'upgrade a 0€ in via del tutto eccezionale per un motivo tipo quello a cui stiamo assistendo.
L'azienda ha tutto il diritto di mantenere la versione pro ad un costo maggiore, anche se si tratta dello stesso software e anche se l'upgrade viene eccezionalmente regalato.
Bazzilla
10-02-2022, 14:53
Comunque pace, tu hai la tua idea e io ed altri la nostra.:D
La mia idea e di altri...come la tua e di altri :)
Amen ;)
il menne
10-02-2022, 15:20
Allora tanto per dirne un altra, a questa non ci credevo manco io.
Se accedi allo store da ps5 ti propone solo la versione cara come se l’altra non esistesse ( quindi la frasetta messa lì sull’ acquistare la versione ps4 ingenera il fatto che la versione sia la stessa visto che solo store da ps5 NON viene data la possibilità dì acquistare la versione ps4 a 10 euro in meno.
Peggio ancora, se faccio la ricerca con il filtro dì giochi PS4 mi da sempre e solo quella da 79,99 come se fosse versione unica.
Io sarò anche fastidioso ma qui siamo al limite del illegalità perché non si da la possibilità dì scelta corretta al consumatore anzi lo si induce in errore non essendo possibile la ps5 comprare la versione ps4. Per farlo si deve fare da browser o app cellulare.
Semplicemente vergognoso. E non ditemi che non lo sanno. Sony lo sa benissimo e questa cosa farà fare a Sony soldi furtati ai clienti. E col kaiser che se chiederanno un rimborso glielo daranno.
Bah. :/
devil_mcry
10-02-2022, 15:31
Si ma a quel punto avrebbero dovuto anche sistemare il casotto sullo store.
Sony ha scritto del free upgrade, ma non lo ha fatto in maniera limpida, quella scritta uno che intende comprare il titolo, ignaro del free upgrade, al 90% non la va a scovare ed è portato ad acquistare la versione prezzata maggiormente.
C'è scritto su una pagina, sull'altra no, e guarda caso su quest'ultima è messa in risalto la versione più costosa.
Ripeto, anche se non fosse fatto in mala fede, rimane in fatto che così non è chiaro per nulla, è palese sia così.
Se volevano far cosa cristallina, mettevano un solo prezzo.
Dare modo di comprare la stessa roba pagandola di più non è una pratica corretta, a livello legale mi sa che è molto borerline.
SI ma dimentichi un pezzo, sony ha anche già venduto quelle copie per ps5 probabilmente, ormai è obbligata a tenerle entrambe
Non so quale neurone non abbia fatto connessione con l'altro per l'upgrade a ps5 o ancora meglio, non so perché la versione ps4 dovrebbe costare meno, i giochi che escono a 80e sulle console next gen e old gen ci sono quindi boh
_Fenice_
10-02-2022, 15:44
SI ma dimentichi un pezzo, sony ha anche già venduto quelle copie per ps5 probabilmente, ormai è obbligata a tenerle entrambe
Non so quale neurone non abbia fatto connessione con l'altro per l'upgrade a ps5 o ancora meglio, non so perché la versione ps4 dovrebbe costare meno, i giochi che escono a 80e sulle console next gen e old gen ci sono quindi boh
Il fatto che loro hanno fatto un pasticcio comunicativo e avevano già venduto delle copie ps5 a me frega zero, il disguido comunque lo hanno creato loro. Detto questo ognuna la pensa come vuole, ma rimane il fatto che così sullo store chi non è informato può essere fuorviato e spende inutilmente 10€ in più. Non voglio legarmi al dito sta cosa ma non è corretto nei confronti del consumatore. Tutto qua, poi ovviamente ognuno è libero di vederla a modo suo, ci mancherebbe altro.;)
JuanCarlos
10-02-2022, 15:44
Allora tanto per dirne un altra, a questa non ci credevo manco io.
Se accedi allo store da ps5 ti propone solo la versione cara come se l’altra non esistesse ( quindi la frasetta messa lì sull’ acquistare la versione ps4 ingenera il fatto che la versione sia la stessa visto che solo store da ps5 NON viene data la possibilità dì acquistare la versione ps4 a 10 euro in meno.
Peggio ancora, se faccio la ricerca con il filtro dì giochi PS4 mi da sempre e solo quella da 79,99 come se fosse versione unica.
Io sarò anche fastidioso ma qui siamo al limite del illegalità perché non si da la possibilità dì scelta corretta al consumatore anzi lo si induce in errore non essendo possibile la ps5 comprare la versione ps4. Per farlo si deve fare da browser o app cellulare.
Semplicemente vergognoso. E non ditemi che non lo sanno. Sony lo sa benissimo e questa cosa farà fare a Sony soldi furtati ai clienti. E col kaiser che se chiederanno un rimborso glielo daranno.
Bah. :/
Se accedi dalla PS5 evidentemente ti mostrerà solo la versione PS5.
Ragazzi siete entrati in un loop pauroso, sono due pagine che ripetete le stesse quattro frasi in barba a quello che vi risponde la gente :asd:
Per quanto mi stia sulle palle Sony.. A me sembra che state un attimo "vedendo la gente morta"
:asd:
Menne.. A ogni post da anni nomini una catena di vendita che di contraddizioni direi che ne ha a badilate.. Un po' di coerenza..
devil_mcry
10-02-2022, 15:56
Ragazzi siete entrati in un loop pauroso, sono due pagine che ripetete le stesse quattro frasi in barba a quello che vi risponde la gente :asd:
A modo mio fa eco solo perché é Playstation. Su Steam ste cose capitano di continuo e non dico tra piattaforme diverse ma sulla stessa. La gente se ne frega e compra cosa capita
devil_mcry
10-02-2022, 16:00
https://i.redd.it/l9uwy5d9u1q61.jpg
L'impressione è un po' questa insomma :D
JuanCarlos
10-02-2022, 16:04
A modo mio fa eco solo perché é Playstation. Su Steam ste cose capitano di continuo e non dico tra piattaforme diverse ma sulla stessa. La gente se ne frega e compra cosa capita
Ma al di là di quello... È chiaramente un errore che ne corregge un altro, nessuno lo sta negando. Però un conto è essere un po' delusi o anche un po' arrabbiati, un altro è gridare al complotto come si sta facendo da ieri :asd: :asd: oltretutto rigettando ogni risposta con un "ah voi giustificate sempre tutto, fanboy!" :asd:
Se avessero voluto fregare tutti avrebbero messo tutto a 79€. Basta loggare da PC o da smartphone e il problema è inesistente. Pessima comunicazione? Sì.
Ma lo trovo comunque meno grave di come hanno gestito la retrocompatibilità, le remastered, la compatibilità dei gamepad, i salvataggi tra Plus e Now, e si potrebbe andare avanti. Ora il problema è che non vi fanno pagare un upgrade ma non hanno affittato gli aeroplani per scriverlo pure in cielo :asd:
pando811
10-02-2022, 17:00
;47743385']Menne.. A ogni post da anni nomini una catena di vendita che di contraddizioni direi che ne ha a badilate.. Un po' di coerenza..
In effetti :asd:
_Fenice_
10-02-2022, 17:10
Per carità di dio, rimane una sciocchezza, non sto gridando al complotto.:D
Se ho ripetuto le stesse robe per due pagine è perché a volte si tende a giustificare troppo ecco. Rimane molto ambigua la pagina dello store, tutto qua, io ci vedo malafede, altri ci vedono un vizio formale, amici come prima, ma non è mica un complotto, ne tanto meno mi lego al dito sta roba, ovvio.:D
Ognuno rimane della sua opinione, nessun problema.;)
Edit:
@juanCarlos: ci mancherebbe altro che dovrebbero pure far passare la notizia su tutti i canali del free upgrade o con gli aeroplanini come dici te :D, è normalissimo che la cosa passi un po' in sordina, ci mancherebbe pure. :)
_Fenice_
10-02-2022, 17:40
Dimenticavo, nessuno usa la PS5 con un 2.1 collegato a TV o monitor?
Se si, secondo voi quali sono le impostazioni ottimali per l'audio... perché l'audio 3D in alcuni titoli mi da l'impressione di essere troppo artefatto in certi frangenti. Voi come lo gestite?
;47743385']Per quanto mi stia sulle palle Sony.. A me sembra che state un attimo "vedendo la gente morta"
:asd:
Menne.. A ogni post da anni nomini una catena di vendita che di contraddizioni direi che ne ha a badilate.. Un po' di coerenza..
Vi ho letto con piacere ma adesso ho finito i popcorn :sofico:
Quoto questi 3 perché son d’accordo con loro
Ma è GARANTITO che Horizon 2 avrà l’update gratuito?
Sennò cancello il preordine…. Qua da me ci sono 19 dollari di differenza tra le due versioni
il menne
10-02-2022, 20:18
Sony mi ha scritto ma non per la risposta al ticket.
Mi hanno mandato il codice per riscattare il biglietto gratis per il cinema per uncharted.
Vabbè. :/
_Fenice_
10-02-2022, 20:23
Ma è GARANTITO che Horizon 2 avrà l’update gratuito?
Sennò cancello il preordine…. Qua da me ci sono 19 dollari di differenza tra le due versioni
Allora non ditemi che strano io quando dico che è tutto molto poco chiaro. :D
Ironia a parte, credo che la cosa valga ovunque, hai controllato per bene le pagine di vendita della versione digital nella tua nazione? Qui in ITA andando a spulciare salta fuori che l'upgrade sarà free, e credo valga a livello globale questa cosa, ma per sicurezza spulcia per bene le pagine di vendita sul ps store.
EDIT:
Appena visto sullo store brasiliano, anche li menzionano che ci sarà l'upgrade free. ;)
Sony mi ha scritto ma non per la risposta al ticket.
Mi hanno mandato il codice per riscattare il biglietto gratis per il cinema per uncharted.
Vabbè. :/
Ahahah, almeno ti potrai vedere il film, adesso gli scrivo pure io, ma li insulto, vediamo se mi mandano un codice promo :asd:
devil_mcry
10-02-2022, 20:30
Se si, secondo voi quali sono le impostazioni ottimali per l'audio... perché l'audio 3D in alcuni titoli mi da l'impressione di essere troppo artefatto in certi frangenti. Voi come lo gestite?
Io ma l'audio 3d sulla tv non mi piace, sembra strano anche a me, ma credo che moltissimo dipenda dalla tv
_Fenice_
10-02-2022, 20:40
Io ma l'audio 3d sulla tv non mi piace, sembra strano anche a me, ma credo che moltissimo dipenda dalla tv
IMHO, con le cuffie credo renda meglio, anche a me fa strano dagli altoparlanti.
Allora non ditemi che strano io quando dico che è tutto molto poco chiaro. :D
Ironia a parte, credo che la cosa valga ovunque, hai controllato per bene le pagine di vendita della versione digital nella tua nazione? Qui in ITA andando a spulciare salta fuori che l'upgrade sarà free, e credo valga a livello globale questa cosa, ma per sicurezza spulcia per bene le pagine di vendita sul ps store.
EDIT:
Appena visto sullo store brasiliano, anche li menzionano che ci sarà l'upgrade free. ;)
Ahahah, almeno ti potrai vedere il film, adesso gli scrivo pure io, ma li insulto, vediamo se mi mandano un codice promo :asd:
Grazie 😉
omega726
11-02-2022, 08:22
Io uso una soundbar 2.1 collegata alla TV ma l'unico vantaggio è che si sente molto bene da un punto di vista qualitativo ma dal punto di vista del posizionamento spaziale proprio non ce la si fa...
L'audio 3d in queste circostanza secondo me è da lasciar perdere...
Ci sono poi titoli (tipo uncharted) dove la gestione dei canali è fatta un po ad cazzum (e da sempre) e quindi se dai le spalle a un NPC o comunque disti 10cm ma guardi altrove e magicamente la sua voce la senti bassissimi perchè probabilmente la sua voce viene mandata al98% sul canale centrale e basta... mi manda ai matti...
il 3D funziona bene solo con le cuffie...
Anche a me hanno dato il biglietto ma non mi interessa, se qualcuno lo vuole me lo scriva in pvt.
Bazzilla
11-02-2022, 08:27
Io ho la TV cno audio che esce su sintoapmplificatore e casse 5.1, ma io sto famoso audio 3D non l'ho mai distinto da un normale audio surround...
Come si fa a sentire la differenza con l'audio non 3D? Solo con le cuffie o con uscita 2.1?
il menne
11-02-2022, 09:15
Se si ha un collegamento a un avr il 3d processato dalla console non serve a nulla, perchè il segnale che arriva all'avr sarà al 99% bitstream ( poia seconda del tv pcm o dolby o dts... )
Il 3d tempest funziona bene solo con le cuffie.
Il 3d tempest per tv implementato da Sony DOVREBBE dare un effetto 3d quando per l'audio si usa quello integrato della tv ma a leggere chi ha provato i risultati sono nulli o di infima qualità.
Se si ha un avr multichannel qualsiasi effetto anche processato dall'avr stesso è meglio di questo pseudo 3d per tv.
Il 3d tempeest per cuffie come atmos o dts x rendono meglio perchè le cuffie le hai attaccate alle orecchie, quando i trasduttori sono esterni il 3d diventa molto utopico da rendere con una interpolazione software. :fagiano:
Bazzilla
11-02-2022, 09:19
Thanks.
Non ho capito tutto tutto, ma ho capito che io ne potrei godere solo con le cuffie...
devil_mcry
11-02-2022, 10:01
Hanno regalato anche a me il biglietto per il cinema per Uncharted
Praticamente comprando l'upgrade da 10€ si ha sia i 2 giochi sia il biglietto per il film
omega726
11-02-2022, 10:55
Thanks.
Non ho capito tutto tutto, ma ho capito che io ne potrei godere solo con le cuffie...
Hai capito quello che serve.
O hai le cuffie e l'audio 3d virtualizza la spazialità oppure hai un 5.1/7.1 e l'audio 3d simulato non ti serve... il resto sono cazzabubbole.
Se hai due altoparlanti davanti a te a 2mt è impossibile ricreare spazialità 3d... al massimo senti sinistra/destra oppure sinistra vicino/lontano e destra vicino/lontano...
Poi in alcuni casi ci sono effetti che si riescono a rendere più 3d, la mia soundbar ad esempio simula il 5.1 abbastanza bene (3 speaker frontali e 2 laterali + Sub separato) e alcuni suoni a volte sembrano arrivare da altri punti della stanza per davvero... ma si tratta di piccoli suoni d'ambiente e tendenzialmente acuti, non sono intere porzioni audio (tipo conversazioni) che risultano dislocate rispetto alla sorgente.
Diverso con le cuffie dove hai gli speaker attaccati alle orecchie e con la giusta modulazione puoi ingannare l'orecchio.
omega726
11-02-2022, 10:56
Comunque per tornare a questioni pratiche, secondo voi qual'è la via più conveniente per preordinare Horizon?
Mediaworld in versione PS4?
Bazzilla
11-02-2022, 10:58
Hai capito quello che serve.
Hai detto niente :asd:
omega726
11-02-2022, 11:13
Hai detto niente :asd:
Beh è un bel traguardo :D
Che poi sull'audio 3d di PS5 si è creata un po' di confusione nel senso che viene generalmente banalizzato come un metodo per simulare il 3d su sistemi audio.
In realtà si tratta di calcoli di spazialità dell'audio nell'ambiente 3d via accelerazione hardware.
Praticamente il raytracing applicato all'audio.
Questo esula dall'impianto su cui lo si ascolta anche se poi la percezione di questo effetto è pesantemente influenzato dalla sorgente sonora di riproduzione.
il menne
11-02-2022, 11:22
Infatti, a livello teorico l'effetto viene mandato a qualsiasi headset collegato, anche alla cinesata da 5 euro, ma di fatto la resa è .... nulla.
Sul fatto di implementarlo per la tv non è stata per me scelta saggia da parte di sony vista la pessima resa in via generale rispetto invece a una resa decente su delle cuffie decenti.
devil_mcry
11-02-2022, 11:58
Comunque per tornare a questioni pratiche, secondo voi qual'è la via più conveniente per preordinare Horizon?
Mediaworld in versione PS4?
Io colto dalla paranoia ho una collector prenotata da gamestop e una nel negozio sotto casa
Se mi arrivano entrambe una me la prende un mio amico che non è riuscito a preordinarla
Mediaworld in italia ha la collector? in Svizzera si ho visto ma da noi non c'era
omega726
11-02-2022, 13:03
Io colto dalla paranoia ho una collector prenotata da gamestop e una nel negozio sotto casa
Se mi arrivano entrambe una me la prende un mio amico che non è riuscito a preordinarla
Mediaworld in italia ha la collector? in Svizzera si ho visto ma da noi non c'era
Si dovrebbe averla anche se a me non interessa.
devil_mcry
11-02-2022, 13:32
Si dovrebbe averla anche se a me non interessa.
Ma in negozio? Perché online non c'è
Io ho preordinato Elden Ring, troppa carne al fuoco altrimenti..
devil_mcry
11-02-2022, 14:02
Io ho preordinato Elden Ring, troppa carne al fuoco altrimenti..
Eh volevo pure io ma poi mi sono deciso a rimandare, perché ho anche ordinato delle statuette sempre ora
Ma marzo sarà peggio, mi interessano Elex 2, Babylon's Fall, GT7, P4AU, Strange of Paradise, Kirby, Ghostwire Tokyo
Gli ultimi 2 sono D1 sicuro, gli altri vedo
il menne
11-02-2022, 14:06
Bah. Io ultimamente avevo preordinato Pokémon Arceus, dying light 2 (già preso) per series x, horizon forbidden west (ps5 ma stasera passo a cambiare in ps4 ) ed elden ring ( ps5 e series x ) senza contare che ho già preordinato gt7 e a breve preordinerò quasi tutti quelli che ha riportato Devil. :asd:
Scusa Menne, ma perchè Elden Ring su entrambe le piattaforme ?
No io dopo Elden mi fiondo su Forspoken
il menne
11-02-2022, 16:38
Mero collezionismo, ho missato la collector's perchè banZai namco mi ha mandato la mail di apertura preorder mentre ero in riunione e quando l'ho letta era tutto out of stock, cosa simile per i preorder su gs.
Dei souls ho quasi tutte CE e versioni per varie piattaforme per collezionismo, in retail.
devil_mcry
11-02-2022, 16:50
Io quello già lo ho, me lo ha regalato mio fratello a natale su steam. Tra l'altro lo volevo ma non era in wish, l'ha proprio indovinato :D
il menne
11-02-2022, 19:30
Allora, il supporto Sony mi aveva risposto ma il client di posta me la aveva schiaffata in SPAM :asd:
Oggi son passato a gs e ho passato la prenotazione da ps5 a ps4
A sto punto i dubbi sono chiariti se se ne fossero rimasti, risposta ufficiale da assistenza Sony Playstation :
https://i.postimg.cc/7Ckjm95r/hfw.jpg (https://postimg.cc/7Ckjm95r)
The Pein
11-02-2022, 23:09
Allora, il supporto Sony mi aveva risposto ma il client di posta me la aveva schiaffata in SPAM :asd:
A sto punto i dubbi sono chiariti se se ne fossero rimasti, risposta ufficiale da assistenza Sony Playstation :
domani vado a cambiare...che clown alla....:muro: :rolleyes: :mad:
Occhio che se acquistate la versione PS4 di Horizon Forbidden West su PS Store dovrete attendere il 18 Febbraio per scaricare l'upgrade PS5 (fonte Sony).
Rumpelstiltskin
12-02-2022, 12:37
Magari sto per chiedere la lamerata del giorno ma... esistono cuffie bluetooth/wifi compatibili sia per ps5 che xbox che siano in stile AirPods (cioè senza archetto e non in-ear) ?
:help:
CARVASIN
12-02-2022, 13:10
Magari sto per chiedere la lamerata del giorno ma... esistono cuffie bluetooth/wifi compatibili sia per ps5 che xbox che siano in stile AirPods (cioè senza archetto e non in-ear) ?
:help:Non leggevo la parola lamer/lamerata da non so quanti anni... Me sto a fa vecchio 😂
Ps: non ti so aiutare mi dispiace 🙂
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
il menne
12-02-2022, 13:40
Occhio che se acquistate la versione PS4 di Horizon Forbidden West su PS Store dovrete attendere il 18 Febbraio per scaricare l'upgrade PS5 (fonte Sony).
Eh vabbè. Il d1 è il 18 e quindi ciò era ovvio.
Non mi sembra un gran problema.
Difficile venga rotto il d1 per esclusive Sony.
Poi magari se a uno piace spendere 10 euro in più per la versione ps5 retail sperando che Amazon o il negozietto la diano prima del d1 faccia lui.
Io mi tengo i miei 10 euro in più e me lo gioco al d1.
:help:
Non esiste nessuna cuffia, di nessun tipo, compatibile con entrambe le console.
Piccolo dettaglio: le cuffie per PS hanno sempre un dongle USB per funzionare, invece quelle per XBOX no.
L’unica opzione che hai per poter usare un solo paio di cuffie, siano in-ear o come ti pare, è che abbiano il filo, così da poter sfruttare l’entrata P2 che i controller di entrambe le console hanno.
il menne
12-02-2022, 14:47
In realtà sarebbe possibile usare le solite cuffie in wireless su ps5 e Xbox. Esistono accrocchi Bluetooth particolari ( chiavette usb simili al dongle pulse 3d ) con cui ad esempio puoi usare le ms wireless che sono anche bt anche su ps5.
Però gli accrocchi non sono come i normali bt da 10-15 euro, costano il doppio.
Io ne ho letto non ho provato con mano, si trovano anche su Amazon.
Io ho già 4 cuffie wireless 2 per Xbox e 2 per ps5 mi basta così.
Rumpelstiltskin
12-02-2022, 16:33
Ma per chi ha le pulse, come vi trovate?
_Fenice_
12-02-2022, 16:35
Vabbè a scaricare l'upgrade ci vorrà poco, tanto sempre il 18 tocca giocarlo, al massimo si tratta di attendere una manciata di minuti.
Qual'è l'indirizzo mail per contattarli, non riesco a trovarlo :stordita:
Voglio chiedergli il come mai delle due versioni, voglio vedere quale sarà la loro risposta :sofico:
il menne
12-02-2022, 16:37
Ma per chi ha le pulse, come vi trovate?
Io le ho, non sono male, MA suonano meglio le ps4 platinum, ho anche quelle, anche se sono meno comode.
E'chiaro, sono cuffie da gaming da 99 euro, per il loro range vanno bene su ps5
Se vuoi sapere cose più specifiche chiedi.
il menne
12-02-2022, 16:39
Vabbè a scaricare l'upgrade ci vorrà poco, tanto sempre il 18 tocca giocarlo, al massimo si tratta di attendere una manciata di minuti.
Qual'è l'indirizzo mail per contattarli, non riesco a trovarlo :stordita:
Voglio chiedergli il come mai delle due versioni, voglio vedere quale sarà la loro risposta :sofico:
Per avere accesso al form devi prima leggere le faqs su una richiesta, poi alla fine ti fa accedere al form per un ticket.
Eh, ho la vaga idea che a questo non rispondano :asd: già mi meraviglio abbiano risposto a me
_Fenice_
12-02-2022, 16:40
Per avere accesso al form devi prima leggere le faqs su una richiesta, poi alla fine ti fa accedere al form per un ticket.
Ah non hanno nemmeno un indirizzo a cui scrivere, ancora con i form, vabbè :asd:
il menne
12-02-2022, 16:44
Ah non hanno nemmeno un indirizzo a cui scrivere, ancora con i form, vabbè :asd:
Io ho anche sta mail, ma in genere le mie mail vengono cestinate, il ticket ha più probabiltà di ricevere risposta...
assistenza@playstation.it .
mail che potrebbe anche essere cambiata nel tempo, ma io ho questa+
ps: esisterebbero anche numeri di telefono, ma preferisco usare altri metodi
Mero collezionismo, ho missato la collector's perchè banZai namco mi ha mandato la mail di apertura preorder mentre ero in riunione e quando l'ho letta era tutto out of stock, cosa simile per i preorder su gs.
Dei souls ho quasi tutte CE e versioni per varie piattaforme per collezionismo, in retail.Se ti interessa la collector's tornerà disponibile su Gamestop e al 99% anche su Amazon in questi giorni :)
Se invece volevi la premium quella temo oramai che non si troverà più a prezzo di listino visto che i preorder sono stati pagati in anticipo
Vabbè a scaricare l'upgrade ci vorrà poco, tanto sempre il 18 tocca giocarlo, al massimo si tratta di attendere una manciata di minuti
Scusate mi sono spiegato male, mi riferivo al pre-loading, ovviamente non si potrà fare quello della versione PS5 acquistando la versione PS4. Per scaricarlo si dovrà attendere appunto il D1.
anonimizzato
13-02-2022, 17:32
Non sono un fan dei Survival Horror ma Alien Isolation è qualcosa di spettacolare.
Gran gioco per diversi motivi: ambientazione, sound design, IA dello Xenomorfo, senso di terrore e tensione dilagante ecc.
Un gioco del 2014 pagato 7€ che mi arriva come boccata d'aria fresca dopo aver giocato porcate come: Spiderman e Far Cry 6 a costi ben maggiori.
devil_mcry
13-02-2022, 19:24
Non sono un fan dei Survival Horror ma Alien Isolation è qualcosa di spettacolare.
Gran gioco per diversi motivi: ambientazione, sound design, IA dello Xenomorfo, senso di terrore e tensione dilagante ecc.
Un gioco del 2014 pagato 7€ che mi arriva come boccata d'aria fresca dopo aver giocato porcate come: Spiderman e Far Cry 6 a costi ben maggiori.
E' bellissimo, l'ho amato a suo tempo. Però ha venduto poco purtroppo. Anche i DLC non sono male
Molto bello, anche troppo ansiogeno per me :D
Con la versione launch edition di Elden Ring, danno la possibilità di scaricare anche una sorta di guida al gioco... secondo voi come ? Io l' ho comprato su Amazon.. mandano mail con link per il dowload ? :confused:
Sono uscite le recensioni di Horizon, sembra molto bello.
"la modalità Performance invece alza i fotogrammi a 60fps, e con l'upscaling tramite checkerboard raggiunge una risoluzione di 1800p"
ovviamente il compromesso c'è sempre con queste console, però direi vale la pena rispetto a 2160p con 30fps
Bazzilla
14-02-2022, 08:37
"la modalità Performance invece alza i fotogrammi a 60fps, e con l'upscaling tramite checkerboard raggiunge una risoluzione di 1800p"
ovviamente il compromesso c'è sempre con queste console, però direi vale la pena rispetto a 2160p con 30fps
Me le leggerò stasera.
Ben contento che si stia consolidando la tendenza di proporre una modalità a 60fps; spero che non rimanga prerogativa dai titoli cross-gen.
Ho dato una scorsa veloce alla recensione di everyeye e ne parlano strabene.
Ho amato il primo gioco al netto di alcuni innegabili difetti che a quanto pare sono stati affrontati e risolti in questa seconda iterazione.
Non vedo l'ora di perdermi nuovamente in quel mondo fantastico (per non parlare del futuro titolo per VR2).
Adoro la ricerca stilistica che c'è dietro, la perizia profusa nel rendere credibili le varie tribù, il design delle macchine e relative interazioni con l'ambiente e le altre creature.
Con un budget decente e un regista come si deve ne potrebbe venir fuori una serie con i controcazzoni (e per una volta nessun dibattito sull'inclusività, Horizon è già di suo un prodotto inclusivo e multiraziale ahahahahah).
30 o 60fps? Valuterò sul momento, a quanto pare lo switch è immediato e trasparente quindi applicabile alle varie situazioni.
Sinceramente credo che una simile maestosità visiva abbia bisogno di essere onorata al 100%, per fortuna non mi "sanguinano gli occhi" a giocare a 30fps.
Ho dato una scorsa veloce alla recensione di everyeye e ne parlano strabene.
Ho amato il primo gioco al netto di alcuni innegabili difetti che a quanto pare sono stati affrontati e risolti in questa seconda iterazione.
Non vedo l'ora di perdermi nuovamente in quel mondo fantastico (per non parlare del futuro titolo per VR2).
Adoro la ricerca stilistica che c'è dietro, la perizia profusa nel rendere credibili le varie tribù, il design delle macchine e relative interazioni con l'ambiente e le altre creature.
Con un budget decente e un regista come si deve ne potrebbe venir fuori una serie con i controcazzoni (e per una volta nessun dibattito sull'inclusività, Horizon è già di suo un prodotto inclusivo e multiraziale ahahahahah).
30 o 60fps? Valuterò sul momento, a quanto pare lo switch è immediato e trasparente quindi applicabile alle varie situazioni.
Sinceramente credo che una simile maestosità visiva abbia bisogno di essere onorata al 100%, per fortuna non mi "sanguinano gli occhi" a giocare a 30fps.
Ma anche il gioco stesso sarebbe potuto essere superiore dando un taglio cinematografico migliore, da quel punto di vista anche il primo è molto carente, approssimativo per molte cose.
il "non sanguinano gli occhi" secondo me è più applicabile alla risoluzione inferiore upscalata direi (poi 1800p non è poco). Soprattutto se parliamo di una TV a 2 metri, su un monitor vicino è più notabile chiaro.
l'esperienza di gioco a 60 invece cambia e certamente di azione ce n'è tanta. Ma aspettiamo analisi tecniche e test vari.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.