View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 5 / Slim / Pro | Play Has No Limits
Bah sarò vecchio io... Cmq sta diventando sempre più un thread da PC che da console. Prima si parlava di giochi ora si spulcia il minimo fps stile PC :D E te lo dice uno che fino a 2 anni fa aveva un PC con una 2070 monitor 165 hz g sync ecc ecc giocavo competitivo e non eppure mi annoiavo.Mi hanno regalato la play 4 e il primo Impatto con tlou è stato trauma non tanto per i frame ma per la grafica. Eppure dopo un oretta non ci ho fatto nemmeno più caso xd ed è stato amore. Poi vabbè gow lo stesso stupendo. Ho ritrovato il piacere di giocare single player dopo non so quanti anni.Io questa ansia da 60 frame non la capirò mai.. Vissuto 20 anni tranquillo con i più bei giochi della storia a 30 40 frame. Facessero giochi decenti al posto di riempirvi di pubblicità quali 4k hdr ecc ecc ecc.
Bah sarò vecchio io... Cmq sta diventando sempre più un thread da PC che da console. Prima si parlava di giochi ora si spulcia il minimo fps stile PC :D E te lo dice uno che fino a 2 anni fa aveva un PC con una 2070 monitor 165 hz g sync ecc ecc giocavo competitivo e non eppure mi annoiavo.Mi hanno regalato la play 4 e il primo Impatto con tlou è stato trauma non tanto per i frame ma per la grafica. Eppure dopo un oretta non ci ho fatto nemmeno più caso xd ed è stato amore. Poi vabbè gow lo stesso stupendo. Ho ritrovato il piacere di giocare single player dopo non so quanti anni.Io questa ansia da 60 frame non la capirò mai.. Vissuto 20 anni tranquillo con i più bei giochi della storia a 30 40 frame. Facessero giochi decenti al posto di riempirvi di pubblicità quali 4k hdr ecc ecc ecc.Riempirvi de che..? Parli con uno che ha 40 anni che gioca da 30 anni..
Io non parlo di differenze di 2 fps.. Sto parlando di differenza tra 30 e 60... E tale differenza è abissale e lo è in modo oggettivo.
Un bel gioco è bello anche a 30? Grazie al c... Ho buttato 300h su Bloodborne che va a molto meno di 30..ma se fosse andato a 60 me lo sarei goduto 10 volte di più, è oggettivo e ovvio.
_Fenice_
08-02-2022, 01:47
Ragazzi, mi chiedo una cosa...
Se, come detto da sony, è vero che sarà gratis l'upgrade alla versione PS5 del nuovo horizon... che c@@o la vendono a fare la versione PS5 a 10€ in più. :asd:
Hanno fatto un pastrocchio per la loro voglia di perculare l'utenza, senza prima riflettere sull'incongruenza di avere update gratuiti, quando la versione next gen di un titolo costerà quei 10€ in più (cosa ovviamente normale).
Cioè, che senso ha a sto punto acquistare la versione PS5, chi diamine è quello scemo che ci spende 10 € in più, sapendo che può contare sull'upgrade gratuitamente.. a parte il malato che vuole a tutti i costi la cover con la scritta PS5. :sofico:
Ma tralasciando il formato fisico (per i feticisti del logo PS5), non capisco a sto punto il senso dell'esistenza sullo store PS della versione PS5, cioè li è in digitale e non cambia veramente una mazza, non c'è nemmeno la questione cover. Ma non aveva a sto punto più senso, ormai che il pasticcio lo avevano combinato, fare, quantomeno per lo store PS, un'unica versione?
No perché non capisco veramente chi è così scemo da spendere anche in digital quei 10€ in più, visto che non cambierebbe praticamente nulla.:stordita:
Io credetemi, non ho ancora fatto il preorder perché il mio timore è che alla fine della fiera, troveranno un modo per negare l'upgrade gratuito. :asd:
Ragazzi, mi chiedo una cosa...
Se, come detto da sony, è vero che sarà gratis l'upgrade alla versione PS5 del nuovo horizon... che c@@o la vendono a fare la versione PS5 a 10€ in più. :asd:
Hanno fatto un pastrocchio per la loro voglia di perculare l'utenza, senza prima riflettere sull'incongruenza di avere update gratuiti, quando la versione next gen di un titolo costerà quei 10€ in più (cosa ovviamente normale).
Cioè, che senso ha a sto punto acquistare la versione PS5, chi diamine è quello scemo che ci spende 10 € in più, sapendo che può contare sull'upgrade gratuitamente.. a parte il malato che vuole a tutti i costi la cover con la scritta PS5. :sofico:
Ma tralasciando il formato fisico (per i feticisti del logo PS5), non capisco a sto punto il senso dell'esistenza sullo store PS della versione PS5, cioè li è in digitale e non cambia veramente una mazza, non c'è nemmeno la questione cover. Ma non aveva a sto punto più senso, ormai che il pasticcio lo avevano combinato, fare, quantomeno per lo store PS, un'unica versione?
No perché non capisco veramente chi è così scemo da spendere anche in digital quei 10€ in più, visto che non cambierebbe praticamente nulla.:stordita:
Io credetemi, non ho ancora fatto il preorder perché il mio timore è che alla fine della fiera, troveranno un modo per negare l'upgrade gratuito. :asd:
guarda dopo aver visto la stronzata di mettere nella collector's edition la steelbook ma il gioco in versione digitale da sony mi aspetto di tutto, anche che arrivino a chiedere i 10 euro di upgrade il giorno prima dell'uscita.
;47739112']Riempirvi de che..? Parli con uno che ha 40 anni che gioca da 30 anni..
Io non parlo di differenze di 2 fps.. Sto parlando di differenza tra 30 e 60... E tale differenza è abissale e lo è in modo oggettivo.
Un bel gioco è bello anche a 30? Grazie al c... Ho buttato 300h su Bloodborne che va a molto meno di 30..ma se fosse andato a 60 me lo sarei goduto 10 volte di più, è oggettivo e ovvio.
Dai siamo coetanei. Cavolo devo ancora giocarlo quello. Ne sento un gran parlar bene:) NO intendevo i Flame di una console rispetto l'altra quando una Tiene 60 l'altra scende a 56 casca il mondo... X quello dicevo è diventato un thread più da pc che console. Giocare a 4k Ray tracing 30 fps a dyIang Light 2 per me va benissimo. Eppure c'è chi si lamenta che vorrebbe i 60.cosa impossibile x me. 1 perché con 500 euro cosa pretendi? Non ci riesce un PC da mille euro xd 2 siamo all'inizio ed entrambe le console vengono sfruttate poco. È sempre stato così. Guardiamo esempi come rrd2 o tlou2 o uncharted o cmq gli ultimi giochi usciti. Con quell hardware hanno fatto miracoli. Ma dopo quanto ..keep calm
dickfrey
08-02-2022, 08:07
E allora che senso ha fare la versione remastered di Uncharted4 per PS5 a 50€ quando basta trovarne uno usato per PS4 a 10€ (o farselo prestare) ed aggiungerne altri 10€ per upgrade ?
il menne
08-02-2022, 08:07
Io per evitare beghe ho preordinato la versione ps5, perchè appunto non ha senso che la versione ps4 ( che dovrebbe valere anche per ps5 ) la vendono a 10 euro meno, io temo qualche sorpresa, poi nel caso quando le info son certe sposto il preordine sulla versione ps4, altrimenti non son certo 10 euro a cambiarmi la vita.
Qualcosa però non torna, perchè in effetti CHI comprerebbe una versione che va solo su ps5 a 10 euro in più rispetto a una che va su ps4 e ps5 ??? Per l'etichetta bianca con scritto ps5? :asd:
Io temo sorprese. :stordita:
pando811
08-02-2022, 08:15
guarda dopo aver visto la stronzata di mettere nella collector's edition la steelbook ma il gioco in versione digitale da sony mi aspetto di tutto, anche che arrivino a chiedere i 10 euro di upgrade il giorno prima dell'uscita.
Cosa che ha fatto anche Microsoft qualche volta (Halo 5?) :asd:
JuanCarlos
08-02-2022, 08:22
Qualcosa però non torna, perchè in effetti CHI comprerebbe una versione che va solo su ps5 a 10 euro in più rispetto a una che va su ps4 e ps5 ??? Per l'etichetta bianca con scritto ps5? :asd:
Se dovessi avere una copia del gioco da rivendere, preferiresti avere GTA V per PS3 o PS4?
Se invece ne volessi conservare una per collezionismo, credi che sarà la versione PS3 o quella PS4 ad aumentare di valore nel tempo?
Per me è solo l'etichetta bianca, ma c'è chi la considera importante :asd: :asd:
Fatal Frame
08-02-2022, 08:27
E' una cosa che mi sono sempre chiesto con tutti i giochi che hanno entrambe le versioni PS4 / PS5 :confused: :rolleyes:
Cosa che ha fatto anche Microsoft qualche volta (Halo 5?) :asd:
ni, nel senso che poi microsoft si è subito ravveduta e a chi ne faceva richiesta spediva il gioco in edizione fisica "gratuitamente", quindi avevi praticamente 2 copie al posto di 1..vediamo se anche sony farà cosi ma sono già sicuro della risposta.
il menne
08-02-2022, 10:05
Se dovessi avere una copia del gioco da rivendere, preferiresti avere GTA V per PS3 o PS4?
Se invece ne volessi conservare una per collezionismo, credi che sarà la versione PS3 o quella PS4 ad aumentare di valore nel tempo?
Per me è solo l'etichetta bianca, ma c'è chi la considera importante :asd: :asd:
L'esempio in questo caso però non è del tutto appropriato perchè gtav per ps3 va solo su ps3 e quello di ps4 solo su ps4 ( e 5 vabbè ma come gioco ps4 ) mentre nel caso di horizon FW si avrebbe un disco che ricomprende sia la licenza ps4 che quella ps5 di fatto, mentre quello ps5, più caro funzionerebbe solo su ps5.
In caso di rivendita i giochi ps4 col free upgrade in genere li trovi a prezzi maggiori che la versione only ps5 nel circuito del privato. A livello trade in da gs a volte la versione ps4 con free upgrade di un gioco è valida per le promo, e la versione ps5 only no ( qualche volta è successo, tempo fa ad esempio con balan wonderworld quando era gioco valido lo era solo la versione ps4 col free upgrade, quella ps5 NO ma ci sono anche altri esempi.
Come detto, io temendo problemi ho preordinato la versione ps5 perchè con sony i problemi possono essere più vicini del previsto.
Certo visto come son le cose con l'uncharted remastered a 50 sacchi quando basta comprare uno tra u4 o ll e poi pagare upgrade per averli ambedue risparmiando la metà che fa pensare che chi la compra è un pazzo, potrebbe anche essere che poi il free upgrade di horizon zd ci sia davvero, nel qual caso cambio la prenotazione sulla versione ps4 e via. :O
...
Una cosa, in modalità di riposo , se tengo il dual sense collegato e va al 100% di carica, si rovina la batteria?
No. Tranqui.
Benvenuto. :O
JuanCarlos
08-02-2022, 10:55
L'esempio in questo caso però non è del tutto appropriato perchè gtav per ps3 va solo su ps3 e quello di ps4 solo su ps4 ( e 5 vabbè ma come gioco ps4 ) mentre nel caso di horizon FW si avrebbe un disco che ricomprende sia la licenza ps4 che quella ps5 di fatto, mentre quello ps5, più caro funzionerebbe solo su ps5.
In caso di rivendita i giochi ps4 col free upgrade in genere li trovi a prezzi maggiori che la versione only ps5 nel circuito del privato. A livello trade in da gs a volte la versione ps4 con free upgrade di un gioco è valida per le promo, e la versione ps5 only no ( qualche volta è successo, tempo fa ad esempio con balan wonderworld quando era gioco valido lo era solo la versione ps4 col free upgrade, quella ps5 NO ma ci sono anche altri esempi.
Come detto, io temendo problemi ho preordinato la versione ps5 perchè con sony i problemi possono essere più vicini del previsto.
Certo visto come son le cose con l'uncharted remastered a 50 sacchi quando basta comprare uno tra u4 o ll e poi pagare upgrade per averli ambedue risparmiando la metà che fa pensare che chi la compra è un pazzo, potrebbe anche essere che poi il free upgrade di horizon zd ci sia davvero, nel qual caso cambio la prenotazione sulla versione ps4 e via. :O
No ma al di là della fruibilità del titolo, io ne facevo proprio una questione di valore e futuribilità. Magari c'è chi pensa che il gioco PS5, dopo la fase di crossgen, possa valere di più o essere accettato meglio nelle promo. C'è chi lo fa per collezionismo, non so.
_Fenice_
08-02-2022, 13:54
E allora che senso ha fare la versione remastered di Uncharted4 per PS5 a 50€ quando basta trovarne uno usato per PS4 a 10€ (o farselo prestare) ed aggiungerne altri 10€ per upgrade ?
Pur di non ammettere la colossale perculata Sony direste di tutto. Il tuo esempio non è pertinente, qua si parla di un titolo acquistato nuovo. È incongruente vendere la versione ps5 a 10€ in più, se poi dai l'update gratuito. In realtà il motivo per cui fanno questo è molto semplice, lo scriverò sotto, mi sembra strano che nessuno lo abbia menzionato.
Io per evitare beghe ho preordinato la versione ps5, perchè appunto non ha senso che la versione ps4 ( che dovrebbe valere anche per ps5 ) la venRdono a 10 euro meno, io temo qualche sorpresa, poi nel caso quando le info son certe sposto il preordine sulla versione ps4, altrimenti non son certo 10 euro a cambiarmi la vita.
Se si va a vedere la descrizione nello store dicono che sarà gratuito. C'è un però, chi ha la ps5 Digital si può attaccare, non potendo inserire il disco sei costretto a comprare a parte l'update, lo scrivono chiaramente. :asd:
Comunque ragazzi ma diamine, se quei furbacchioni hanno lasciato nello store anche la versione ps5 a 10€ in più il motivo è semplicissimo, è per fregare i polli che non sanno che ci sarà l'update gratuito. Dico solo una roba, CHE SCHIFO!
Bazzilla
08-02-2022, 13:59
Se si va a vedere la descrizione nello store dicono che sarà gratuito. C'è un però, chi ha la ps5 Digital si può attaccare, non potendo inserire il disco sei costretto a comprare a parte l'update, lo scrivono chiaramente. :asd:
Veramente sul PS Store c'è scritto chiaramente: "Acquista la versione digitale di Horizon Forbidden West™ per sistema PS4™ da Playstation Store™ per ottenere la versione digitale di Horizon Forbidden West™ per console PS5™ senza costi aggiuntivi."
Se una compra la versione disco PS4 di Horizon, come può sperare realmente di fare l'upgrade per giocarci digitalmente su PS5?
Cioè, se compri la versione disco pur avendo la console digital, allora sei fesso e meriti di pagare il gioco 2 volte.
EDIT: la versione PS4 digitale costa appunto 69,99€
_Fenice_
08-02-2022, 14:08
Veramente sul PS Store c'è scritto chiaramente: "Acquista la versione digitale di Horizon Forbidden West™ per sistema PS4™ da Playstation Store™ per ottenere la versione digitale di Horizon Forbidden West™ per console PS5™ senza costi aggiuntivi."
Se una compra la versione disco PS4 di Horizon, come può sperare realmente di fare l'upgrade per giocarci digitalmente su PS5?
Cioè, se compri la versione disco pur avendo la console digital, allora sei fesso e meriti di pagare il gioco 2 volte.
Pardon ho letto questa parte "I possessori di una copia su disco per sistema PS4™ che acquistano la console PS5 Digital Edition priva di unità disco non potranno ottenere la versione per console PS5™ senza costi aggiuntivi.". In effetti però non ha senso comprare la versione disco se hai la Digital, quindi è normale ci sia scritto così. Pardon quindi. :D
dickfrey
08-02-2022, 15:33
Pur di non ammettere la colossale perculata Sony direste di tutto. Il tuo esempio non è pertinente
Francamente non credo tu abbia letto bene.
Piuttosto che prendere la versione PS5 di U4 ne trovo una usata (o prestata) e ci aggiungo 10€. Non c'è dubbio che io difenda Sony.
_Fenice_
08-02-2022, 16:11
Francamente non credo tu abbia letto bene.
Piuttosto che prendere la versione PS5 di U4 ne trovo una usata (o prestata) e ci aggiungo 10€. Non c'è dubbio che io difenda Sony.
Io ho letto benissimo, forse hai frainteso te ciò che ho detto...
Ho capito il tuo discorso, è chiaro che conviene prendere U4 usato e pagare l'upgrade.
Ma il tuo esempio non calza a questa situazione. qua la perculata è tenere nello store una versione dello stesso gioco prezzata 10€ in più, quando pagandola 10€ in meno hai la stessa roba. ergo pratica altamente scorretta per infinocchiare chi purtroppo non sa dell'update gratuito... complimenti a sony non c'è che dire, pensavo che nintendo fosse la più spilorcia, ma vedo che sony è riuscita a batterli. :asd:
Bazzilla
08-02-2022, 16:15
Ma il tuo esempio non calza a questa situazione. qua la perculata è tenere nello store una versione dello stesso gioco prezzata 10€ in più, quando pagandola 10€ in meno hai la stessa roba. ergo pratica altamente scorretta per infinocchiare chi purtroppo non sa dell'update gratuito... complimenti a sony non c'è che dire, pensavo che nintendo fosse la più spilorcia, ma vedo che sony è riuscita a batterli. :asd:
Più che scriverlo sulla pagina del prodotto sullo Store cosa dovrebbero fare?
forse mettere lo stesso prezzo e un gioco solo al posto che due?
Bazzilla
08-02-2022, 16:23
Si vero, ci ho pensato dopo averlo scritto.
il menne
08-02-2022, 16:27
Probabilmente la policy dei prezzi di hfw era stata decisa PRIMA che dichiarassero l'upgrade gratuito ( poi appunto io temo sempre problemi con Sony ) quando doveva essere a pagamento.
Un comportamento TRASPARENTE implicava quindi in questo caso SE c'è un upgrade gratuito da ps4 a ps5 di ALLINEARE il prezzo a 70 euro o a un salomonico 74,98 per ps4 e ps5
Invece no, restano 10 euro di differenza tra versione ps4 e ps5. Perchè mantenerlo se non per incamerare 10 euro da chi ignaro dell'upgrade si prende la versione ps5? Comportamento scorretto, al limite del legale per me. :mad:
Già diverso iil mio caso, che lo so e per evitar beghe ho preordinato versione ps5 ma pronto a cambiare, ma chi ne è ignaro?
Praticamente fan pagare 10 euro in più l'etichetta bianca e il solo gioco per ps5 perchè dubito che dalla versione ps5 si installi anche la versione ps4.
Complimentoni. :mad:
Criminal Viper
08-02-2022, 16:47
Dovrebbero evitare di proporre settaggi grafici a pagamento. PS4 e PS5 hanno la medesima architettura x86, i giochi della 4 girano sulla 5 nativamente, quindi non hanno nemmeno più la scusa della architettura differente come nel caso di una remaster su PS4 di un titolo PS3. All’uscita di PS4 Pro fu rilasciata una patch gratuita per Uncharted 4 con i miglioramenti tecnici, mentre adesso la fanno pagare.
_Fenice_
08-02-2022, 17:32
A parte che lo devi andare a trovare dove è scritto... è palesemente fatto per infinocchiare l'utenza, ma come fate a giustificare pure una barbonata del genere io non lo so...
La cosa trae in inganno, chi non sa dell'update gratuito va a prendere la versione ps5, senza attenzionare la clausola scritta sotto dell'update gratuito.
Una cosa trasparente era fare prezzo unico, visto che ormai avevano fatto il pasticcio comunicativo per la fretta di fare finte promesse.
Quantomeno per i prossimi titoli hanno già chiarito che l'update si pagherà e non ci sarà questo equivoco.
Ma infatti, dovrebbero prezzarli uguali e ognuno si prende la versione che gli compete
IMHO Sony avrebbe solo vantaggi:
1. non sembrare stronza
2. permette a chi ha PS4 di giocare ma con una grafica inferiore
3. quindi ingolosendo l'utente a passare alla 5
3. chi ha PS5 poi ha meno facilità nel rivendere il gioco
E per gli utenti sarebbe tutto più trasparente
_Fenice_
08-02-2022, 22:21
Questi hanno fatto il gioco delle 3 carte. Sullo store aperto da browser, salta fuori la versione a 69,99 €.
Se apro lo store da PS5, magicamente per la standard edition salta fuori solo quella da 79,99€. :sofico:
Vabbè non ho più parole, a sta cosa non ci avevo fatto caso.
No ma ovviamente non è fatto per incul@re l'utenza, nooooo :asd:
The Pein
09-02-2022, 09:58
ma quindi posso prendere la vers. ps4 per Ps5?
il menne
09-02-2022, 10:00
ma quindi posso prendere la vers. ps4 per Ps5?
SEMBRA proprio di si, dovrebbe avere il free upgrade a quella ps5.
Però io non ho voluto rischiare e ho preordinato per ps5, ovvio vedi te.
Quando avrò certezze SICURE cambio il preorder, ma con Sony mi aspetto sempre sorprese. :stordita:
Questi hanno fatto il gioco delle 3 carte. Sullo store aperto da browser, salta fuori la versione a 69,99 €.
Se apro lo store da PS5, magicamente per la standard edition salta fuori solo quella da 79,99€. :sofico:
Vabbè non ho più parole, a sta cosa non ci avevo fatto caso.
No ma ovviamente non è fatto per incul@re l'utenza, nooooo :asd:
Se lo fai da Ps5 è normale che ti faccia vedere la versione PS5, si basa sulla console che utilizzi
davidgrohl
09-02-2022, 11:12
Ragazzi,
scusate se l'argomento è già stato trattato ma non riesco a ritrovarlo andando a ritroso nei post.
Vorrei aggiungere HDD interno alla ps5 ma non ho capito una cosa: a livello di storage continuerò a vedere due dischi separati? Come se avessi un HDD esterno per intenderci.
Seconda cosa: i giochi PS5 funzioneranno sempre e solo con HDD integrato o possono essere lanciati anche dall'espansione?
Grazie.
omega726
09-02-2022, 11:16
Il problema dello store di Playstation è lo store stesso.
Graficamente accattivante ma davvero poco funzionale e scarno di informazioni.
Quando compri un titolo non hai mai esattamente chiaro che cosa stai comprando.
Ad esempio nei DLC spesso non si capisce cosa è incluso e molti giochi hanno spesso 1000 edizioni che dalla scarna descrizione sono perfettamente sovrapponibili ma hanno prezzo diverso.
Io faccio sempre molta fatica a capire quale edizione del gioco mi serve...
Vi state imputando su cazzate, queste sono cose serie:
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-come-alexa-e-siri-al-via-i-test-dei-comandi-vocali-su-ps5_104681.html
:asd: :asd: :asd:
Ragazzi,
scusate se l'argomento è già stato trattato ma non riesco a ritrovarlo andando a ritroso nei post.
Vorrei aggiungere HDD interno alla ps5 ma non ho capito una cosa: a livello di storage continuerò a vedere due dischi separati? Come se avessi un HDD esterno per intenderci.
Seconda cosa: i giochi PS5 funzioneranno sempre e solo con HDD integrato o possono essere lanciati anche dall'espansione?
Grazie.
Vedi 2 dischi separati, puoi decidere quale impostare come predefinito per le nuove installazioni. Ovviamente puoi lanciare e far girare i giochi anche dal disco aggiuntivo, anzi, se hai scelto un modello particolarmente performante è anche preferibile. Ultima cosa, non si sa per quale motivo ma spostare i giochi dal disco secondario a quello primario risulta molto più veloce che il contrario.
davidgrohl
09-02-2022, 13:11
Vedi 2 dischi separati, puoi decidere quale impostare come predefinito per le nuove installazioni. Ovviamente puoi lanciare e far girare i giochi anche dal disco aggiuntivo, anzi, se hai scelto un modello particolarmente performante è anche preferibile. Ultima cosa, non si sa per quale motivo ma spostare i giochi dal disco secondario a quello primario risulta molto più veloce che il contrario.
Ok, grazie mille.
il menne
09-02-2022, 13:42
Comunque per non saper né leggere né scrivere ho contattato l’assistenza Sony chiedendo esplicitamente se la versione digitale o retail dì hfw avranno il free upgrade alla versione ps5.
Dubito mi risponderanno, o se lo faranno sarà dopo l’uscita del gioco. :asd:
Tante volte ho provato a contattarli ma ( come anche gli sviluppatori dì alcuni giochi se le cose non mi andavano ) in genere le mia mail vengono cestinate, chissà perché. :asd:
omega726
09-02-2022, 13:51
;47741472']Vi state imputando su cazzate, queste sono cose serie:
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-come-alexa-e-siri-al-via-i-test-dei-comandi-vocali-su-ps5_104681.html
:asd: :asd: :asd:
Si, l'ho anche commentata.... serve a nulla... e mi stupisco di come queste nuove console non abbiano alcuna integrazione con Google o Alexa... quello sarebbe stato utile.
McRooster23
09-02-2022, 14:28
Comunque per non saper né leggere né scrivere ho contattato l’assistenza Sony chiedendo esplicitamente se la versione digitale o retail dì hfw avranno il free upgrade alla versione ps5.
Anche fosse, imho non te lo confermerebbero mai.
Altrimenti tutti a comprare la versione PS4 che costa meno e poi via di free upgrade per convertire il tutto in versione PS5 :asd:
il menne
09-02-2022, 14:39
Si ma si andrebbe nel dolo allora. Sulla pagina del prodotto ps4 ci sono anche info fuorvianti perché dicono che è riproducibile su ps5 senza accennare a un free upgrade. Anzi dice che il prodotto è il gioco per ps4.
Non ci siamo proprio. Io penso che chi prende a 10 euro in più la versione ps5 possa essere tratto in inganno da prezzi e pagine dello store così errate da aver diritto a un rimborso perché Sony se non è in dolo ( e per me lo è ) è dì sicuro in colpa grave, dì fatto l’acquisto se uno lo scopre dopo sarebbe affetto da un vizio che lo rende annullabile.
Non si tratta dì incauto acquisto ma proprio dì Sony che per come sono le pagine dello shop trae in inganno gli acquirenti che ignorano del free upgrade.
Ps: tra l’altro quando apri un ticket assistenza hai un codice che lo identifica, e in teoria ti danno risposta entro 48h. Di sicuro ci sarà un risponditore automatico che aggira la domanda rimandando alla pagina prodotto. Ci potrei scommettere. Ma una volta toccato con mano la cosa potrò verificare e parlare a ragù in veduta della poca serietà dì Sony anche a domanda diretta.
Se avessi voglia dì rompermi le scatole ste robe sarebbero da associazioni consumatori ma non ne ho certo voglia. :/
Bazzilla
09-02-2022, 15:00
Si ma si andrebbe nel dolo allora. Sulla pagina del prodotto ps4 ci sono anche info fuorvianti perché dicono che è riproducibile su ps5 senza accennare a un free upgrade. Anzi dice che il prodotto è il gioco per ps4.
Ma è vero. Ogni gioco PS4 è riproducibile su PS5 in modalità PS4.
Non è che siccome Horizon ha il free upgrade, allora non puoi usarlo come tale.
Ora qui mi avventuro in qualcosa che non conosco, ma se uno possiede sia PS4 che PS5 (casa al mare?) e si compra Horizon per PS4, se lo gioca in entrambe le console. Se ci fa l'upgrade a PS5, dubito possa farlo.
Ripeto: questo vale per ogni titolo PS5 upgradabile a PS5.
Non ci siamo proprio. Io penso che chi prende a 10 euro in più la versione ps5 possa essere tratto in inganno da prezzi e pagine dello store così errate da aver diritto a un rimborso perché Sony se non è in dolo ( e per me lo è ) è dì sicuro in colpa grave, dì fatto l’acquisto se uno lo scopre dopo sarebbe affetto da un vizio che lo rende annullabile.
Mah, io la vedo dura che faccia queste gabole con dolo per soli 10€ a gioco, anche perché chi ha PS4, non sbaglia...e le PS4 sono molte di più che le PS5.
Cioè, se voleva, poteva fare molti più soldi obbligando gli utenti a comprare memorie proprietarie per l'espansione, piuttosto che non permettere di scegliersele avendo maggiore libertà di spesa (e non voglio denigrare Xbox con questo, sia chiaro! E' solo per spiegare un concetto).
Prosegue nella linea dei 10€ per upgradare i giochi PS4 alla versione PS5 (ove possibile), con la sola differenza che ha azzerato il costo dell'upgrade: rimane che il gioco PS4 costa 70€ e quello PS5 costa 80€ e prosegue nel mantenere le stesse informazioni sulle schede dei gioco.
Ha scritto che l'upgrade è gratuito e non ha scritto che si possono risparmiare 10€ comprando la versione PS4 nel caso tu abbia solo PS5.
Vorrei vedere chi scriverebbe una cosa del genere a meno di non volerci fare marketing sul quanto sono magnanimi.
Sembra che ogni cosa che faccia Sony non va bene: per una volta che torna sui suoi passi con la dichiarazione sull'upgrade di Horizon, niente...ci vuole fregare ugualmente.
IMHO, se voleva fotterci 10€, faceva prima a mettere a 80€ anche la versione PS4.
Boh...magari sono solo io che non ci vedo tutta questa mala fede.
Non si tratta dì incauto acquisto ma proprio dì Sony che per come sono le pagine dello shop trae in inganno gli acquirenti che ignorano del free upgrade.
Non mi pare che manchi qualche informazione tale per cui sarebbe perseguibile.
JuanCarlos
09-02-2022, 15:09
Sembra che ogni cosa che faccia Sony non va bene: per una volta che torna sui suoi passi con la dichiarazione sull'upgrade di Horizon, niente...ci vuole fregare ugualmente.
Fermo restando che queste critiche un po' se le meritano, perché come minimo sono un po' troppo oscuri nelle spiegazioni, per quanto riguarda le ultime 2-3 pagine di questa discussione sono completamente d'accordo con te. Un po' come quando nella scorsa gen si faceva il tiro al piccione su ogni cosa che riguardava le versioni X1 dei giochi ("risoluzione dinamica!!! Cos'è, un gioco PS2?"), c'è una componente psicologica che poi porta tanta gente a imbracciare il forcone solo per sentirsi tutti dalla stessa parte :asd: :asd:
In questo caso poi tutto viene inasprito dal fatto che Microsoft, molto intelligentemente, si è tirata fuori da tutte queste polemiche uniformando tutto e proponendo una sola versione.
Offertona da Mediaworld..Horizon 2 a 50 euro con inclusa una card Psn da 20 euro..lo stanno svendendo praticamente
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
omega726
09-02-2022, 15:21
Offertona da Mediaworld..Horizon 2 a 50 euro con inclusa una card Psn da 20 euro..lo stanno svendendo praticamente
Ma è quello per PS4
il menne
09-02-2022, 15:21
Non male, di fatto lo paghi 30 ( è la versione ps4 ) ma senza dare indietro nulla come al gs, mi sa che lo piglio e metto il preorder da gs su altro, col free upgrade è un bell'affare, direi.
Bazzilla
09-02-2022, 15:23
Mhhh, si fa interessante...30€ sono la cifra che puntavo per acquistarlo...
Grazie per la dritta.
Stasera passo nel negozio fisico e vedo se posso fare da lì.
EDIT: dal sito mobile vedo il prezzo a 49,90€, ma l'info sulla gift card è in una grafica in cui il prezzo riportato è sempre 69,99€
omega726
09-02-2022, 15:25
Prima di procedere all'acquisto si prega di rimuovere i prodotti non più disponibili.
Ergo non si può comprare...
Comunque pace, preordinato su Amazon a 79 con la card da 20 euro psn che riutilizzo su GT7
il menne
09-02-2022, 15:27
Hum, vedo di passare allo shop fisico e vedere se si potesse prenotare lì..... :fagiano:
Comunque il "prodotto non più a catalogo" per la versione ps4 mi fa avere cattivi pensieri sul fatto che torni in stock ... e l'offerta diventa quindi un clickbait
Bazzilla
09-02-2022, 15:35
Fermo restando che queste critiche un po' se le meritano, perché come minimo sono un po' troppo oscuri nelle spiegazioni, per quanto riguarda le ultime 2-3 pagine di questa discussione sono completamente d'accordo con te. Un po' come quando nella scorsa gen si faceva il tiro al piccione su ogni cosa che riguardava le versioni X1 dei giochi ("risoluzione dinamica!!! Cos'è, un gioco PS2?"), c'è una componente psicologica che poi porta tanta gente a imbracciare il forcone solo per sentirsi tutti dalla stessa parte :asd: :asd:
CUT
Concordo che delle critiche ci stiano, per carità.
Certo è che nel momento in cui scegli di prezzare diversamente le due versioni con upgrade gratis, una comunicazione esplicita tipo "non comprare la versione PS5, non ti conviene in nessun caso!!!", li faceva indubbiamente passare per scemi :asd:
Diciamo che, con questa scelta, Sony si è esposta in una situazione in cui come fai, fai male...ma hanno fatto tutto da soli.
Si, l'ho anche commentata.... serve a nulla... e mi stupisco di come queste nuove console non abbiano alcuna integrazione con Google o Alexa... quello sarebbe stato utile.
Serve se ci sono giochi che supportano i comandi vocali. F1 2021 ad esempio li supporta ma su PS5 sono appunto disabilitati mentre su PS4 vanno.
Hum, vedo di passare allo shop fisico e vedere se si potesse prenotare lì..... :fagiano:
Comunque il "prodotto non più a catalogo" per la versione ps4 mi fa avere cattivi pensieri sul fatto che torni in stock ... e l'offerta diventa quindi un clickbaitNon era un clickbait. È durata neanche 5 minuti e poi si sono accorti dell'errore. Io l'ho presa per mio fratello senza problemi
Prima di procedere all'acquisto si prega di rimuovere i prodotti non più disponibili.
Ergo non si può comprare...
Comunque pace, preordinato su Amazon a 79 con la card da 20 euro psn che riutilizzo su GT7Fino alle 18:00 sul sito di GameStop a questo indirizzo potete prenotare una copia PS4 o PS5 di Gran Turismo 7 e Horizon Forbidden West con 21€ di sconto utilizzando il codice: SONYGS22
https://bit.ly/3B8UrGE
Vengono 49 e 59 euro e al 99% lo ricevi il giorno prima del d1 con Gamestop..e integro normalmente al contrario di Amazon che è un terno al lotto.
_Fenice_
09-02-2022, 16:20
Concordo che delle critiche ci stiano, per carità.
Certo è che nel momento in cui scegli di prezzare diversamente le due versioni con upgrade gratis, una comunicazione esplicita tipo "non comprare la versione PS5, non ti conviene in nessun caso!!!", li faceva indubbiamente passare per scemi :asd:
Diciamo che, con questa scelta, Sony si è esposta in una situazione in cui come fai, fai male...ma hanno fatto tutto da soli.
Sony si è tirata dentro da sola in questa situazione per la sua voglia di perculare l'utenza.
In questo caso avevano modo di fare bene, se mettevano prezzo unico avrebbero fatto una cosa trasparente. Hanno furbescamente messo, in modo molto ambiguo e per nulla chiaro, due versioni dello stesso gioco con due prezzi differenti per fregare chi è ignaro dell'update gratuito, su queste cose non c'è buona fede che tenga mi spiace.
Ovviamente amen, inutile ricamarci sopra, questo è chiaro, sapendo che è così si prende l'altra versione.
Piuttosto ho provato a prenotare da mediaword la versione in sconto ma non mi ha fatto terminare l'ordine... :muro:
Bazzilla
09-02-2022, 16:25
Sony si è tirata dentro da sola in questa situazione per la sua voglia di perculare l'utenza.
Non è che a ripeterlo continuamente lo fai diventare vero.
Rimane una opinione, che non tutti qui condividono.
_Fenice_
09-02-2022, 16:34
Non è che a ripeterlo continuamente lo fai diventare vero.
Rimane una opinione, che non tutti qui condividono.
Ma basta con queste giustificazioni insensate.
Non lo dico io, lo dicono i fatti mi spiace, non è una opinione... non capisco cosa ci sia di male nel sottolinearlo, non la condividono solo i fanboy, questa è la verità...
Fare due prezzi separati per fregare chi è ignaro è un dato di fatto che sia una furbata, così come lo era dichiarare degli update gratis, per poi fare marcia indietro (perché ovviamente non li puoi fare gratis visto che la versione next gen dello stesso titolo ha giustamente un costo maggiore).
Sia chiaro non voglio legarmi al dito questa cosa, ma se mi viene detto che non hanno perculato l'utenza riporto i fatti.
Bazzilla
09-02-2022, 16:35
Ma basta con queste giustificazioni insensate.
Non lo dico io, lo dicono i fatti mi spiace, non è una opinione... non capisco cosa ci sia di male nel sottolinearlo, non la condividono solo i fanboy, questa è la verità...
Fare due prezzi separati per fregare chi è ignaro è un dato di fatto che sia una furbata, così come lo era dichiarare degli update gratis, per poi fare marcia indietro (perché ovviamente non li puoi fare gratis visto che la versione next gen dello stesso titolo ha giustamente un costo maggiore).
Sia chiaro non voglio legarmi al dito questa cosa, ma se mi viene detto che non hanno perculato l'utenza riporto i fatti.
Io non giustifico, dico solo che non è una presa per i fondelli voluta.
Non sono i fatti, è una tua opinione.
Le scelte sono discutibili e giustamente criticabili, ma questo accanimento, secondo me non ha senso in nessun caso; e intendo sia che si parli di Sony, di Nintendo o di Microsoft (anche se a quest'ultima non gli si può dire praticamente niente).
Sono 3 grandi publisher che hanno interessi nel fare soldi, fidelizzare il brand, fidelizzare i suoi utenti e aumentare la base di utenza.
A nessuna delle 3 verrebbe mai lontanamente in mente di perculare volutamente i propri utenti, perché non ne trarrebbero nessun reale vantaggio.
I 10€ in più su ogni copia di Horizon non valgono sicuramente le risate che si fanno in faccia agli utenti.
Secondo me te sei fissato a sentirti sempre preso per il culo.
JuanCarlos
09-02-2022, 16:37
A me pare che in questa discussione ci siano diversi utenti che non hanno ben chiaro cosa sia un fatto, ma soprattutto fin troppo pronti a chiudere i dibattiti con un lapidario "è così e chi non è d'accordo è un fanboy".
Però avete sia Xbox che Playstation, quindi siete obiettivi per definizione. Vabbè :asd:
_Fenice_
09-02-2022, 16:38
Fino alle 18:00 sul sito di GameStop a questo indirizzo potete prenotare una copia PS4 o PS5 di Gran Turismo 7 e Horizon Forbidden West con 21€ di sconto utilizzando il codice: SONYGS22
https://bit.ly/3B8UrGE
Vengono 49 e 59 euro e al 99% lo ricevi il giorno prima del d1 con Gamestop..e integro normalmente al contrario di Amazon che è un terno al lotto.
Thanks ho ordinato cn questo sconto. :)
Bazzilla
09-02-2022, 16:38
Però avete sia Xbox che Playstation, quindi siete obiettivi per definizione. Vabbè :asd:
Opinabile anche questo e non escludo nessuno, me compreso :asd:
_Fenice_
09-02-2022, 16:44
Io non giustifico, dico solo che non è una presa per i fondelli voluta.
Non sono i fatti, è una tua opinione.
Le scelte sono discutibili e giustamente criticabili, ma questo accanimento, secondo me non ha senso in nessun caso; e intendo sia che si parli di Sony, di Nintendo o di Microsoft (anche se a quest'ultima non gli si può dire praticamente niente).
Sono 3 grandi publisher che hanno interessi nel fare soldi, fidelizzare il brand, fidelizzare i suoi utenti e aumentare la base di utenza.
A nessuna delle 3 verrebbe mai lontanamente in mente di perculare volutamente i propri utenti, perché non ne trarrebbero nessun reale vantaggio.
I 10€ in più su ogni copia di Horizon non valgono sicuramente le risate che si fanno in faccia agli utenti.
Secondo me te sei fissato a sentirti sempre preso per il culo.
Lasciamo perdere, ognuno la pensa come vuole, ma è un dato di fatto che fare una promessa per poi rimangiarsi il tutto viene definita "presa in giro", per qualsiasi casa, non solo sony ovviamente.
Ricordati però, le grandi aziende hanno il vizio di spremere l'utenza e di prenderli anche per i fondeli, è marketing eh, ed è anche normale sia così, ma un minimo di coerenza non guasterebbe tutto qua. :D
I 10€ in più sono vagonate di soldi. Poi al di la delle opinioni personali, tenere nello store la versione prezzata a 10€ in più è oggettivamente una cosa ambigua, ed è poco chiara, su questo non puoi dirmi che è la mia opinione.
McRooster23
09-02-2022, 16:48
Io comunque non ci sto capendo niente.
Per motivi che non sto qui a spiegarvi devo prendere la versione digitale del gioco dallo Store e non so ancora se prendere la versione PS4 o la PS5.
Se davvero mi basta prendere la versione PS4 e poi ottenere un upgrade GRATUITO alla versione PS5... perchè mai dovrei comprare direttamente quest'ultima?
10€ risparmiati non mi fanno di certo schifo :asd:
Comunque stento a credere che sia davvero così, mi sembra troppo strano.
Bazzilla
09-02-2022, 16:50
Lasciamo perdere, ognuno la pensa come vuole, ma è un dato di fatto che fare una promessa per poi rimangiarsi il tutto viene definita "presa in giro", per qualsiasi casa, non solo sony ovviamente.
Ma se con Horizon hanno messo l'upgrade gratis.
A che ti riferisci?
Ricordati però, le grandi aziende hanno il vizio di spremere l'utenza e di prenderli anche per i fondeli, è marketing eh, ed è anche normale sia così, ma un minimo di coerenza non guasterebbe tutto qua. :D
Altra tua opinione o chiave di lettura che trovo un po' vittimistica.
Quello che lo chiami "spremere" è invece il ricavare il massimo profitto da un prodotto.
Se una cosa mi viene comprata a 20€ non ha senso che la metta 10€ solo per fare piacere a te.
Non importa se altri lo fanno a meno: se il mio brand è abbastanza forte da permettermi certe politiche di prezzo, sarei folle a fare diversamente.
Se tu fossi una azienda, piccola o grande, faresti la stessa identica cosa.
I 10€ in più sono vagonate di soldi. Poi al di la delle opinioni personali, tenere nello store la versione prezzata a 10€ in più è oggettivamente una cosa ambigua, ed è poco chiara, su questo non puoi dirmi che è la mia opinione.
Ambigua e poco chiara si; ho anche scritto che sono criticabili sulla comunicazione.
Una presa per il culo no.
_Fenice_
09-02-2022, 16:51
Per motivi che non sto qui a spiegarvi devo prendere la versione digitale del gioco dallo Store e non so ancora se prendere la versione PS4 o la PS5.
Se davvero mi basta prendere la versione PS4 e poi ottenere un upgrade GRATUITO alla versione PS5... perchè mai dovrei comprare direttamente quest'ultima?
Ma infatti mandano in tilt, perché è appunto un paradosso. Io penso che si siano tirati la zappa sui piedi da soli e, forse anche per prezzi già definiti o per la struttura dello store, sono anche costretti a tenere due prezzi, guarda veramente non riesco a darmi una spiegazione logica nemmeno io. :asd:
Bazzilla
09-02-2022, 16:59
Ad analizzare lo stato delle cose, la situazione sembra questa: Sony ha deciso di cambiare SOLO UNA COSA delle sue politiche con Horizon 2, ossia mettere GRATIS l'upgrade.
Non hanno voluto cambiare nient'altro: le esclusive in versione PS4 costano 70€, mentre in versione PS5 costano 80€.
Per quanto assurdo sembri, hanno deciso di fare solo il cambiamento del costo sull'upgrade portandolo a zero: questo porta alla conseguenza di poter avere la versione PS5 a 10€ in meno se si passa da quella PS4.
Sarà anche strano, ma le cose sembrano stare così.
La cosa sembra senza logica perché è una eccezione alla (loro) regola e non hanno voluto stravolgere tutto per gestirla.
Una possibile spiegazione potrebbe essere che non hanno voluto abbassare la soglia degli 80€ per non svalutare l'immagine premium nei confronti del pubblico sui titoli first party in versione PS5 rispetto alla versione PS4; uso il condizionale perché è una mia supposizione.
_Fenice_
09-02-2022, 17:03
Ma se con Horizon hanno messo l'upgrade gratis.
A che ti riferisci?
Altra tua opinione o chiave di lettura che trovo un po' vittimistica.
Quello che lo chiami "spremere" è invece il ricavare il massimo profitto da un prodotto.
Se una cosa mi viene comprata a 20€ non ha senso che la metta 10€ solo per fare piacere a te.
Non importa se altri lo fanno a meno: se il mio brand è abbastanza forte da permettermi certe politiche di prezzo, sarei folle a fare diversamente.
Se tu fossi una azienda, piccola o grande, faresti la stessa identica cosa.
Ambigua e poco chiara si; ho anche scritto che sono criticabili sulla comunicazione.
Una presa per il culo no.
Si, lo hanno messo gratis dopo che l'utenza si è rivoltata, prima avevano dichiarato che era a pagamento, quindi la presa in giro c'è stata. Bada bene, io non critico il costo dell'upgrade anzi, è anche normale che sia a pagamento secondo me, critico il fatto di dichiarare che gli upgrade saranno gratis per poi rimangiarsi la parola, avrebbero semplicemente dovuto evitare di fare una falsa promessa. Non voglio nemmeno attaccarmi su questa cavolata, come ho già ribadito altre volte, secondo me dovrebbero solo essere più cauti nel fare certe dichiarazioni, perché poi ti si possono ritorcere contro, soprattutto oggi che le notizie corrono veloci.:)
Sul tuo discorso del massimo profitto, condivido in pieno, io non sto criticando questo aspetto, critico l'incoerenza di certe dichiarazioni, e su questo lato oggettivamente sony dal lancio di ps5 ha un po' toppato, vedasi anche dichiarazione di abbandonare la old gen, per poi tirare fuori titoli cross-gen. E' normale che vendano a determinati prezzi, in fin dei conti, se ho una base di utenza ampissima che acquista, perché mai dovrei abbassarli, io non ho mai criticato il prezzo in se, voglio precisare questa cosa.
Per lo store mi spiace ma così diventa una furbata, tanti utenti non sono informati come noi, vedono la versione ps5 dallo store, e sganciano in 10€ in più per quella, con buona felicità per sony, ammesso che non sia voluta la furbata come dici te, c'è però un problema di chiarezza di fondo che si poteva risolvere facendo prezzo unico.
Bazzilla
09-02-2022, 17:16
Si, lo hanno messo gratis dopo che l'utenza si è rivoltata, prima avevano dichiarato che era a pagamento, quindi la presa in giro c'è stata. Bada bene, io non critico il costo dell'upgrade anzi, è anche normale che sia a pagamento secondo me, critico il fatto di dichiarare che gli upgrade saranno gratis per poi rimangiarsi la parola, avrebbero semplicemente dovuto evitare di fare una falsa promessa. Non voglio nemmeno attaccarmi su questa cavolata, come ho già ribadito altre volte, secondo me dovrebbero solo essere più cauti nel fare certe dichiarazioni, perché poi ti si possono ritorcere contro, soprattutto oggi che le notizie corrono veloci.:)
Sul tuo discorso del massimo profitto, condivido in pieno, io non sto criticando questo aspetto, critico l'incoerenza di certe dichiarazioni, e su questo lato oggettivamente sony dal lancio di ps5 ha un po' toppato, vedasi anche dichiarazione di abbandonare la old gen, per poi tirare fuori titoli cross-gen. E' normale che vendano a determinati prezzi, in fin dei conti, se ho una base di utenza ampissima che acquista, perché mai dovrei abbassarli, io non ho mai criticato il prezzo in se, voglio precisare questa cosa.
Che abbiano dichiarato una cosa e poi cambiato idea è evidente.
Però nella vita e nel mercato le cose cambiano, come le idee e ci si deve adattare.
Queste cose che dico ora sono mie elucubrazioni sia chiaro.
Ci sono stati due grandi cambiamenti da dopo che è stata pensata PS5: il covid e l'alta domanda di mercat; sicuramente in Sony ci fanno la figura delle cacche, ma se si crea una situazione per cui il valore del tuo prodotto aumenta e vedi che lo puoi vendere a più di quanto hai dichiarato, beh...sarebbe follia non farlo.
Non dico che mi piaccia, ma è comprensibile.
Nel mercato, per vivere e sopravvivere si cambia, in un senso e nell'altro.
Anche Xbox One veniva venduta col Kinect, i giochi non potevano essere venduti ecc (scusate se tiro fuori MS, non è per perculare, abbiate pazienza), poi hanno cambiato, in un senso che andava verso la convenienza per l'utente perché, per motivi di mercato, era quello che serviva.
I primi acquirenti di Xbox, non sono stati presi per i fondelli solo perché hanno dovuto spendere 100$ in più per il Kinect.
MS sarebbe stata folle a non fare marcia indietro, anche se avevano detto il contrario.
Allo stesso modo Sony si è accorta che poteva trarre profitto dagli upgrade perché c'era richiesta e hanno fatto dietro front, anche se avevano detto il contrario.
Il mercato dei videogiochi (e non) è pieno di queste cose; di esempi del genere se ne possono trovare a bizzeffe.
Per lo store mi spiace ma così diventa una furbata, tanti utenti non sono informati come noi, vedono la versione ps5 dallo store, e sganciano in 10€ in più per quella, con buona felicità per sony, ammesso che non sia voluta la furbata come dici te, c'è però un problema di chiarezza di fondo che si poteva risolvere facendo prezzo unico.
A parte la frase "non comprate la versione PS5 perché non vi conviene", non è che possono dirlo ai TG.
Lo scrivono sullo store, sulla pagina del prodotto.
Il mercato dei videogiochi non è un mercato equo-solidale.
Cosa dovrebbero fare i publisher? Dire di andare su Eneba che i crediti dei loro store costano meno?
Si spende di meno se ci si informa.
Sullo store c'è scritto che l'upgrade è gratuito passando dalla versione PS4.
Quello che è successo stavolta con Horizon 2, nella sua unicità, è paragonabile ad altri casi già visti in passato, in una direzione o nell'altra (migliorativa per l'utente o il contrario): possono essere criticabili, ma non sono prese per il culo fatte volutamente.
il menne
09-02-2022, 17:53
Sullo store, pagina del prodotto sul psn per ps4 NON c'è proprio scritto NULLA, anzi da una lettura da ignari ti porta in inganno perchè sembra che le due versioni siano ben separate
La notizia del free upgrade io l'ho letta solo sul famigerato post di psblog ( all'inizio diverso, poi MODIFICATO, dopo l'epica shitstorm alla release che diceva che solo la CE avrebbe avuto le due versioni (in digitale) mentre per le altre si pagavano 10 dollari di upgrade, non riemesso badate bene )
Sullo store non c'è scritto un fico secco di ciò. nelle immagini preorder dell'amaray su gs o altri la copertina ps4 non riporta manco il badge blu che dice che l'upgrade è free o a prezzo promo come per altri titoli
Peggio, su ps5 mi sembra ( devo verificare ) che si abbia accesso alla sola versione più cara in digitale e che per comprare quella ps4 si debba farlo da browser o app.... come dire, hai ps5 ti compri per forza la versione cara
Non mi sembra che il comportamento di Sony su sta cosa sia trasparente, anzi sembra che la notizia del free upgrade l'abbiano data piuttosto in sordina in modo ca calmierare i nerd che si lamentavano e zitti zitti prendere i soldi dagli utenti ignari.
Qui non è questione di fanboysmo o accanimento, qui la cosa è proprio vergognosa, non ditemi che ora da settembre 2021 una multinazionale come sony non ha trovato il tempo per aggiornare le pagine prodotto sul psn in modo corretto o stabilito per questo gioco una policy di prezzo uniformato tra ps4 e ps5.
:mad:
JuanCarlos
09-02-2022, 18:06
Non capisco... Preso dallo store su PC:
https://i.ibb.co/LYytsDN/Horizon-FW.png
Forse mi sto perdendo qualcosa io, ma a me pare abbastanza chiaro. A sinistra c'è la versione PS4, che infatti comprende PS4 e Digital Upgrade. A destra la versione PS5, che non ha l'upgrade perché comprende direttamente entrambe le versioni.
Cosa c'è che non torna?
_Fenice_
Che abbiano dichiarato una cosa e poi cambiato idea è evidente.
Però nella vita e nel mercato le cose cambiano, come le idee e ci si deve adattare.
Queste cose che dico ora sono mie elucubrazioni sia chiaro.
A parte la frase "non comprate la versione PS5 perché non vi conviene", non è che possono dirlo ai TG.
Lo scrivono sullo store, sulla pagina del prodotto.
Il mercato dei videogiochi non è un mercato equo-solidale.
Cosa dovrebbero fare i publisher? Dire di andare su Eneba che i crediti dei loro store costano meno?
Si spende di meno se ci si informa.
Sullo store c'è scritto che l'upgrade è gratuito passando dalla versione PS4.
Che nel mercato le cose cambino è chiaro, ma quando sony ha fatto certe dichiarazioni la situazione covid e crisi produttiva era già in atto, quindi non è stata una sorpresa. La dichiarazione degli update gratis con la crisi non c'entra nulla, era per mettere l'acquolina in bocca all'utenza, ovviamente mia opinione, che può benissimo essere non condivisa. Se avessero connesso un attimo il cervello, ci sarebbero arrivati subito che era una cosa non compatibile con la versione next-gen dello stesso titolo prezzata di più. E non critico che sia prezzata di più, per me è normale lo sia, sarebbe strano il contrario.
Guarda, per la questione dello store, la clausola che l'upgrade è gratuito non salta fuori in tutte le pagine di vendita di horizon e te la devi proprio andare a cercare, e non lo fa nessuno, noi lo abbiamo fatto perché informati della cosa, ma l'utente medio non lo è. Quindi è scritta per modo di dire, per me è volutamente occultata, opinione mia, ognuno rimane della sua ovvio.
Eneba e co non c'entrano nulla, qua è la stessa sony a proporre 2 prezzi per lo stesso gioco, poi è chiaro che non ti va a pubblicizzare altri canali di vendita, mica sono scemi.
E non c'entra nemmeno l'informarsi per spendere meno, siamo sullo store digital di sony, non poi fuorviare l'utente in questo modo, e non critico per il piacere di farlo, ma diamine siamo noi consumatori che per primi dobbiamo difenderci da certe pratiche.
La version standard in digital è una, mettere due prezzi è fuorviante ed anche illogico, anche se non fosse fatto in malafede.
Allora visto che sono in buona fede, se un utente informandosi si rende conto ha speso inutilmente 10€ in più che succede? La cosa migliore era evitare equivoci alla base, IMHO.
Te dici che va bene già così, perché c'è scritto che c'è l'update gratis, sarebbe scritto per bene se fosse subito chiaro in alto vicino al prezzo, allora si. E' lampante che così non è chiaro a prima vista, se avessero fatto unico prezzo, com'era normale fare in questi casi, la cosa era subito chiara senza possibilità di equivoci, e in queste cose ci vuole chiarezza, parliamo di un grande publisher.
E' ovvio che non è un mercato equo-solidale, questo non li giustifica a creare equivoci, come vedi io non ho mai criticato il prezzo, ma la non trasparenza.
Io purtroppo ci vedo furbizia voluta, se volevano essere chiari avevano modi molto semplici per farlo, ma tant'è, rimane la mia opinione.
Comunque, ognuno giustamente ha la sua opinione, ci mancherebbe altro, ci sta avere due vedute diverse e confrontarsi.:)
Bazzilla
Sullo store, pagina del prodotto sul psn per ps4 NON c'è proprio scritto NULLA, anzi da una lettura da ignari ti porta in inganno perchè sembra che le due versioni siano ben separate
La notizia del free upgrade io l'ho letta solo sul famigerato post di psblog ( all'inizio diverso, poi MODIFICATO, dopo l'epica shitstorm alla release che diceva che solo la CE avrebbe avuto le due versioni (in digitale) mentre per le altre si pagavano 10 dollari di upgrade, non riemesso badate bene )
Sullo store non c'è scritto un fico secco di ciò. nelle immagini preorder dell'amaray su gs o altri la copertina ps4 non riporta manco il badge blu che dice che l'upgrade è free o a prezzo promo come per altri titoli
Peggio, su ps5 mi sembra ( devo verificare ) che si abbia accesso alla sola versione più cara in digitale e che per comprare quella ps4 si debba farlo da browser o app.... come dire, hai ps5 ti compri per forza la versione cara
Non mi sembra che il comportamento di Sony su sta cosa sia trasparente, anzi sembra che la notizia del free upgrade l'abbiano data piuttosto in sordina in modo ca calmierare i nerd che si lamentavano e zitti zitti prendere i soldi dagli utenti ignari.
Qui non è questione di fanboysmo o accanimento, qui la cosa è proprio vergognosa, non ditemi che ora da settembre 2021 una multinazionale come sony non ha trovato il tempo per aggiornare le pagine prodotto sul psn in modo corretto o stabilito per questo gioco una policy di prezzo uniformato tra ps4 e ps5.
:mad:
Beh, sulla pagina del prodotto PS4 ci può stare. Se vai sulla pagina di Horizon 2 per PS5 c'è scritto a chiare lettere che puoi acquistare la versione PS4 e fare l'upgrade alla versione PS5 senza costi aggiuntivi.
Comunque sono al MW fisico e Horizon 2 PS4 è in prevendita a 69 con 20€ di card.
Sul sito lo trovo ancora a 49, ma non leggo da nessuna parte che è compresa la card a 20€.
Probabilmente è come dite e MW si è sbagliata a mettere 49+20 di card.
McRooster23
09-02-2022, 18:20
Non capisco... Preso dallo store su PC:
CUT
Forse mi sto perdendo qualcosa io, ma a me pare abbastanza chiaro. A sinistra c'è la versione PS4, che infatti comprende PS4 e Digital Upgrade. A destra la versione PS5, che non ha l'upgrade perché comprende direttamente entrambe le versioni.
Cosa c'è che non torna?
Il fatto che tu ottenga esattamente le stesse cose ma con 10€ di meno :asd:
_Fenice_
09-02-2022, 18:30
Ragazzi dite quello che volete, ma in una pagina è messa in risalto la versione a 79,99, poi devi scorrere e trovi le tre versioni separate, e nel riquadro della versione PS4 non è menzionato l'upgrade.
In un'altra pagina invece ci sono subito le 3 versioni disponibili come la menzione dell'upgrade, non è per niente chiaro fatto così e, a mio modo di vedere, è fatto volutamente così.
Affermereste con certezze che in questo modo, un utente PS5 non ben informato non sarebbe mai fuorviato a prender la versione da 79,99€? E' chiaro che no, quindi, al di la della malafede o meno, non funziona fatto così.
Il paradosso è tenere due prezzi diversi per la STESSA cosa, era così complicato fare prezzo unico? Boh.
Bazzilla
09-02-2022, 18:34
Sulla pagina in cui Horizon costa 69.99 € non c'è nulla.
Sulla pagina in cui Horizon costa 79.99 € c'è questo:
https://i.ibb.co/VTTSKb4/Cattura.png (https://ibb.co/YhhkrJs)
_Fenice_
09-02-2022, 18:36
Sulla pagina in cui Horizon costa 69.99 € non c'è nulla.
Sulla pagina in cui Horizon costa 79.99 € c'è questo:
https://i.ibb.co/VTTSKb4/Cattura.png (https://ibb.co/YhhkrJs)
Non è una cosa messa in risalto, andava messa vicino al prezzo questa clausola IMHO.
sulla baya ci sono offerte per Elden Ring Launch edition a 59 euro. :)
Ma come funziona il day one su Amazon ? Se esce il 25.02, amazon fa in modo che ti arrivi il 25 stesso(spedendolo prima) o lo spedisce proprio quel giorno ?
il menne
10-02-2022, 08:06
Per ora l'assistenza sony non mi ha risposto, in compenso però mi è arrivata una mail automatica con un sondaggio di feedback sulla assistenza ricevuta a seguito del ticket aperto il giorno prima ( ancora senza risposta ) :asd:
Vediamo cosa e se risponderanno, in caso di mancata risposta il feedback non sarà certo dei migliori.
Intanto:
https://multiplayer.it/notizie/horizon-forbidden-west-sul-playstation-store-ha-due-prezzi-non-si-capisce-perche.html
https://www.hdblog.it/sony/articoli/n551084/horizon-forbidden-west-ps4-ps5-prezzo/
ma va?
Secondo me nella versione da 69 € non è specificato che ne devi sganciare altri 10 per l' upgrade a PS5, oppure ci giochi su ps5 ma senza update grafici, dual sense etcc, mentre quella da 79 "giustamente" contiene entrambe le versioni.
ah.. ho letto ora il post di Bazilla... no, allora non ci ho capito nulla.
Bazzilla
10-02-2022, 08:44
Per ora l'assistenza sony non mi ha risposto, in compenso però mi è arrivata una mail automatica con un sondaggio di feedback sulla assistenza ricevuta a seguito del ticket aperto il giorno prima ( ancora senza risposta ) :asd:
Vediamo cosa e se risponderanno, in caso di mancata risposta il feedback non sarà certo dei migliori.
Intanto:
https://multiplayer.it/notizie/horizon-forbidden-west-sul-playstation-store-ha-due-prezzi-non-si-capisce-perche.html
https://www.hdblog.it/sony/articoli/n551084/horizon-forbidden-west-ps4-ps5-prezzo/
ma va?
Menne ma che problemi ti fai?
Acquisti giochi da Gamestop con calcoli e incroci di vecchi giochi che per starti dietro ci vuole carta e penna per fare uno schemino :asd:
Qui c'è scritto chiaramente che puoi upgradare Horizon 2 PS4 alla versione PS5 gratis.
Ma che ti serve di più? Che ti chiami Jim Ryan e te lo confermi? :stordita:
Capisco che in Sony non siano dei santi, ma nemmeno Gamestop, eppure se su quello store ci fosse scritto GS invece che Playstation, non avresti avuto tutti questi dubbi :asd:
Sony lo ha dichiarato, e lo lo ha scritto sullo store, ma non va bene "perché dovevano scriverlo in modo diverso".
Inoltre, contrariamente a TUTTI i giochi PS4 upgradabili a PS5 in cui c'è scritto che l'upgrade costa 10€, per Horizon 2 non c'è l'elemento upgrade da pagare 10€.
Ma ancora non vi basta :boh:
Horizon 2 per PS5 costa 80€ perché Sony vuole mantenere quel costo per le esclusive AAA su PS5.
Fine.
Non ha senso, ma è una questione di valore che danno a quel genere di prodotto e non cambiano questa cosa per l'eccezione che si è creata con Horizon 2.
Vabbè...a me di prendere Horizon 2 non frega nulla, ma secondo me siete un po' troppo in paranoia...
il menne
10-02-2022, 09:25
Non è che io ho dubbi, qui lo sappiamo tutti ormai come stanno le cose.
Forse sarò io che ho il dente un poco avvelenato contro Sony, ma fosse ms a fare le stesse cose sarebbe lo stesso, ma non mi sono mai andate giù certe politiche e comportamenti adottate da Sony nel tempo.
La sommatoria nel tempo di situazioni dubbie, ambigue, equivoche, ecc mi ha fatto comprendere che per Sony l'utente - cliente è un numero, anzi un limone da spremere, meglio se più e più volte, se ne fregano altamente di ogni rispetto per i loro clienti e lo fanno spesso anche alla luce del sole.
Io purtroppo sono una persona testarda, forse anche troppo, perchè pretenderei una chiarezza e trasparenza che sony non ha, arrivando anche a perder tempo a chiedere direttamente all'assistenza, così come faccio direttamente con gli sviluppatori se un gioco fa schifo e crea problemi, come feci più volte con housemarque per returnal e come ho scritto a techland per dying light 2, ovviamente non ho mai ricevuto risposte, quindi è tempo probabilmente perso.
Ma mi piacerebbe che Sony mi rispondesse, visto che sono in fallo evidente e io nella mail gli ho esposto che sul loro shop le cose non sono per niente chiare e voglio conferme. ( il fatto che poi siano ormai per me e chi scrive qui chiarissime non conta nulla, se un ignaro va sul psn o va nello shop da ps5 si prende la versione cara o meglio ladrata regalando 10 euro a sony e sta cosa non mi va giù )
Si lo so, sono pigniUolo, pedante, stressante, è un mio difetto, sono sempre stato così, ai tempi della scuola per questa cosa ogni due per tre mi azzuffavo con qualcuno. :asd:
omega726
10-02-2022, 11:06
Ahahahaha, poi quando dico che lo store non è mai chiaro mi dite "ma nooo"...
La verità è che non si capisce nulla!!!!
Comunque mi è appena ritornato il pad della PS5 mandato in garanzia per il problema a R2... udite udite.... nessuna sostituzione, lo hanno riparato!
EDIT
In ogni caso ho appena annullato il mio preorder su amazon... a questo punto attendo di capire a quale prezzo comprare.
Se loro fanno casino io non ci voglio rimettere per loro.
Ahahahaha, poi quando dico che lo store non è mai chiaro mi dite "ma nooo"...
La verità è che non si capisce nulla!!!!
Comunque mi è appena ritornato il pad della PS5 mandato in garanzia per il problema a R2... udite udite.... nessuna sostituzione, lo hanno riparato!
Meglio riparato il tuo che sai come è stato usato che un rigenerato che magari torna con un altro problema...
Poi ovvio se uno gli manda un pad distrutto... meglio che gli torna sostituito :asd:
omega726
10-02-2022, 11:17
;47742891']Meglio riparato il tuo che sai come è stato usato che un rigenerato che magari torna con un altro problema...
Poi ovvio se uno gli manda un pad distrutto... meglio che gli torna sostituito :asd:
Si vero, il mio era intonso.
Infatti per capire se fosse nuovo o riparato ho dovuto guardare il numero di serie :D
devil_mcry
10-02-2022, 12:14
Ragazzi non cercate di capire Horizon c'è poco da capire
Quel gioco prima doveva avere la patch a pagamento, poi siccome avevano detto che era gratis hanno dovuto modificare la cosa, comunque è l'ultima volta che capita. Penso che dalla prossima costeranno entrambi uguali e morta li
Ad ora prendendo la versione PS4 si dovrebbe avere anche quella PS5 a 10€ in meno per i motivi di cui sopra
McRooster23
10-02-2022, 12:20
Quel gioco prima doveva avere la patch a pagamento, poi siccome avevano detto che era gratis hanno dovuto modificare la cosa, comunque è l'ultima volta che capita. Penso che dalla prossima costeranno entrambi uguali e morta li
Ad ora prendendo la versione PS4 si dovrebbe avere anche quella PS5 a 10€ in meno per i motivi di cui sopra
Domanda: se prenotassi effettivamente la versione PS4 e poi sony facesse retromarcia sulla questione free-upgrade, potrei comunque sborsare 10€ e passare alla versione PS5 o me la pijo nder c*lo e sono costretto a giocare con settaggi da PS4?
il menne
10-02-2022, 13:24
Anche io che non sono certo un fanboy Sony dubito che così a ridosso del d1 si rimangino tutto e facciano poi pagare l’upgrade.
Prenderebbero così tante palate dì melma che non penso gli convenga.
Io ho preordinato per ps5 molto tempo fa ma oggi o domani passo al gs e cambio la prenotazione per ps4.
Aspettavo la mail dì Sony ma quella non mi arriverà mai mi sa.
_Fenice_
10-02-2022, 13:52
Si ma a quel punto avrebbero dovuto anche sistemare il casotto sullo store.
Sony ha scritto del free upgrade, ma non lo ha fatto in maniera limpida, quella scritta uno che intende comprare il titolo, ignaro del free upgrade, al 90% non la va a scovare ed è portato ad acquistare la versione prezzata maggiormente.
C'è scritto su una pagina, sull'altra no, e guarda caso su quest'ultima è messa in risalto la versione più costosa.
Ripeto, anche se non fosse fatto in mala fede, rimane in fatto che così non è chiaro per nulla, è palese sia così.
Se volevano far cosa cristallina, mettevano un solo prezzo.
Dare modo di comprare la stessa roba pagandola di più non è una pratica corretta, a livello legale mi sa che è molto borerline.
Sony lo ha dichiarato, e lo lo ha scritto sullo store, ma non va bene "perché dovevano scriverlo in modo diverso".
Horizon 2 per PS5 costa 80€ perché Sony vuole mantenere quel costo per le esclusive AAA su PS5.
Fine.
Non ha senso, ma è una questione di valore che danno a quel genere di prodotto e non cambiano questa cosa per l'eccezione che si è creata con Horizon 2.
Vabbè...a me di prendere Horizon 2 non frega nulla, ma secondo me siete un po' troppo in paranoia...
C'è scritto chiaramente? Si per noi che conosciamo le pagina a mena dito. Un utente ignaro del tutto tranquillo nella gran parte dei casi non si accorge e si compra la versione più cara. Scommetto che poi la buona fede di sony gli rimborsa i 10€ eh, sicuro :asd:
Non è che lo dovevano scrivere in modo diverso, il prodotto è uno, dovevano fare una sola scheda, così come detto sopra è molto borderline, al di la della mala fede o meno.
non si tratta di paranoia, ma di chiarezza nei confronti dei consumatori, sarò rompi balle pure io come il menne, ma se non ce li cerchiamo noi i nostri diritti...
DarkMage74
10-02-2022, 14:17
Domanda: se prenotassi effettivamente la versione PS4 e poi sony facesse retromarcia sulla questione free-upgrade, potrei comunque sborsare 10€ e passare alla versione PS5 o me la pijo nder c*lo e sono costretto a giocare con settaggi da PS4?
certo che puoi, pagando puoi fare tutto :asd:
io pure ho ordinato la versione ps4 su amazon, ti danno 20 euro di credito sul playstore, male che vada uso quelli
Bazzilla
10-02-2022, 14:27
C'è scritto chiaramente? Si per noi che conosciamo le pagina a mena dito. Un utente ignaro del tutto tranquillo nella gran parte dei casi non si accorge e si compra la versione più cara. Scommetto che poi la buona fede di sony gli rimborsa i 10€ eh, sicuro :asd:
Non è che lo dovevano scrivere in modo diverso, il prodotto è uno, dovevano fare una sola scheda, così come detto sopra è molto borderline, al di la della mala fede o meno.
Dove sta scritto che "dovevano"?
Hanno solo detto che avrebbero azzerato il costo dell'upgrade.
La scelta di mercato che hanno fatto per le esclusive first party in versione PS5 è che sarebbero costate 80€ e non sta scritto da nessuna parte e in nessun codice etico che devono fare un prezzo unico se mettono l'upgrade gratis in via eccezionale: è il loro store e fanno le loro regole, come fa Nintendo, MS, Apple e compagnia bella.
Se me ne fai una questione di logica sono d'accordo, ma non per altro.
non si tratta di paranoia, ma di chiarezza nei confronti dei consumatori, sarò rompi balle pure io come il menne, ma se non ce li cerchiamo noi i nostri diritti...
Io insisto che siete un in paranoia...
E di quali diritti stai parlando? Cioè, ragazzi....è un videogioco!
Cosa dovrebbe fare Sony? Scrivere sullo store che su amazon ti danno il gioco allo stesso prezzo, ma con 20€ di credito PS Store?
Dovrebbe dirti di andare su Eneba o su CD Keys che trovi i suoi giochi a meno?
il menne
10-02-2022, 14:35
No certo che no. Ma tenere in sordina la SUA policy dì free upgrade ( a quanto pare ottenuta obtorto collo ) del singolo titolo, anzi mantenere pagine che sono fuorvianti e due prezzi è ben altra cosa, ben poco limpida, e non ditemi che è mancato il tempo o i danari per fare la modifica.
È voluto. Sanno che in molti non sanno e pagheranno dì più.
È una cosa per me vergognosa e al limite del legale. Ma sono un rompiballe, lo so.
_Fenice_
10-02-2022, 14:41
Dove sta scritto che "dovevano"?
Hanno solo detto che avrebbero azzerato il costo dell'upgrade.
La scelta di mercato che hanno fatto per le esclusive first party in versione PS5 è che sarebbero costate 80€ e non sta scritto da nessuna parte e in nessun codice etico che devono fare un prezzo unico se mettono l'upgrade gratis in via eccezionale: è il loro store e fanno le loro regole, come fa Nintendo, MS, Apple e compagnia bella.
Se me ne fai una questione di logica sono d'accordo, ma non per altro.
Io insisto che siete un in paranoia...
E di quali diritti stai parlando? Cioè, ragazzi....è un videogioco!
Cosa dovrebbe fare Sony? Scrivere sullo store che su amazon ti danno il gioco allo stesso prezzo, ma con 20€ di credito PS Store?
Dovrebbe dirti di andare su Eneba o su CD Keys che trovi i suoi giochi a meno?
Ascolta amico, hai teorie tutte tue, lasciatelo dire, Così è una pratica scorretta, anche se non fatta in mala fede (che poi è palese sia fatto in mala fede), è un dato di fatto, non una mia opinione.
Appunto, hanno detto che avrebbero azzerato il costo dell'upgrade, ma magicamente sullo store ti danno modo di comprare anche la versione con l'upgrade a pagamento. :asd:
Se noi siamo in paranoia, tu giustifichi in modo strampalato.
Fanno loro le regole? Si certo, guarda che loro devono sotto stare a delle leggi, non volevo ricordartelo.
Ma che diamine vuol dire Cosa dovrebbe fare Sony? Scrivere sullo store che su amazon ti danno il gioco allo stesso prezzo, ma con 20€ di credito PS Store?, fai esempi non pertinenti.
Qua si tratta di sony stessa che fa una roba fuorviante e che fa due prezzi. E' come se tu stessi dicendo, non pubblicizzano la versione meno costosa, beh ma allora stai anche dicendo che tengono volutamente la versione più costosa per i polli, quindi è una furbata voluta.
Di quali diritti? Forse della tutela del consumatore a non essere fuorviato ad acquistare lo STESSO prodotto a un prezzo più caro? Forse eh :asd:
Comunque pace, tu hai la tua idea e io ed altri la nostra.:D
Bazzilla
10-02-2022, 14:51
No certo che no. Ma tenere in sordina la SUA policy dì free upgrade ( a quanto pare ottenuta obtorto collo ) del singolo titolo, anzi mantenere pagine che sono fuorvianti e due prezzi è ben altra cosa, ben poco limpida, e non ditemi che è mancato il tempo o i danari per fare la modifica.
Secondo me non l'hanno voluta fare, ma non per raccattare 10€ in più, bensì per una questione di valore della proprietà.
È voluto. Sanno che in molti non sanno e pagheranno dì più.
È una cosa per me vergognosa e al limite del legale. Ma sono un rompiballe, lo so.
Secondo me si possono trovare esempi in ambito software in cui potrebbe succedere la stessa cosa, ma non la considereresti al limite del legale.
E' come se un software costasse 20€, mentre la versione Pro ne costa 30€ e poi ci si ritrova a mettere l'upgrade a 0€ in via del tutto eccezionale per un motivo tipo quello a cui stiamo assistendo.
L'azienda ha tutto il diritto di mantenere la versione pro ad un costo maggiore, anche se si tratta dello stesso software e anche se l'upgrade viene eccezionalmente regalato.
Bazzilla
10-02-2022, 14:53
Comunque pace, tu hai la tua idea e io ed altri la nostra.:D
La mia idea e di altri...come la tua e di altri :)
Amen ;)
il menne
10-02-2022, 15:20
Allora tanto per dirne un altra, a questa non ci credevo manco io.
Se accedi allo store da ps5 ti propone solo la versione cara come se l’altra non esistesse ( quindi la frasetta messa lì sull’ acquistare la versione ps4 ingenera il fatto che la versione sia la stessa visto che solo store da ps5 NON viene data la possibilità dì acquistare la versione ps4 a 10 euro in meno.
Peggio ancora, se faccio la ricerca con il filtro dì giochi PS4 mi da sempre e solo quella da 79,99 come se fosse versione unica.
Io sarò anche fastidioso ma qui siamo al limite del illegalità perché non si da la possibilità dì scelta corretta al consumatore anzi lo si induce in errore non essendo possibile la ps5 comprare la versione ps4. Per farlo si deve fare da browser o app cellulare.
Semplicemente vergognoso. E non ditemi che non lo sanno. Sony lo sa benissimo e questa cosa farà fare a Sony soldi furtati ai clienti. E col kaiser che se chiederanno un rimborso glielo daranno.
Bah. :/
devil_mcry
10-02-2022, 15:31
Si ma a quel punto avrebbero dovuto anche sistemare il casotto sullo store.
Sony ha scritto del free upgrade, ma non lo ha fatto in maniera limpida, quella scritta uno che intende comprare il titolo, ignaro del free upgrade, al 90% non la va a scovare ed è portato ad acquistare la versione prezzata maggiormente.
C'è scritto su una pagina, sull'altra no, e guarda caso su quest'ultima è messa in risalto la versione più costosa.
Ripeto, anche se non fosse fatto in mala fede, rimane in fatto che così non è chiaro per nulla, è palese sia così.
Se volevano far cosa cristallina, mettevano un solo prezzo.
Dare modo di comprare la stessa roba pagandola di più non è una pratica corretta, a livello legale mi sa che è molto borerline.
SI ma dimentichi un pezzo, sony ha anche già venduto quelle copie per ps5 probabilmente, ormai è obbligata a tenerle entrambe
Non so quale neurone non abbia fatto connessione con l'altro per l'upgrade a ps5 o ancora meglio, non so perché la versione ps4 dovrebbe costare meno, i giochi che escono a 80e sulle console next gen e old gen ci sono quindi boh
_Fenice_
10-02-2022, 15:44
SI ma dimentichi un pezzo, sony ha anche già venduto quelle copie per ps5 probabilmente, ormai è obbligata a tenerle entrambe
Non so quale neurone non abbia fatto connessione con l'altro per l'upgrade a ps5 o ancora meglio, non so perché la versione ps4 dovrebbe costare meno, i giochi che escono a 80e sulle console next gen e old gen ci sono quindi boh
Il fatto che loro hanno fatto un pasticcio comunicativo e avevano già venduto delle copie ps5 a me frega zero, il disguido comunque lo hanno creato loro. Detto questo ognuna la pensa come vuole, ma rimane il fatto che così sullo store chi non è informato può essere fuorviato e spende inutilmente 10€ in più. Non voglio legarmi al dito sta cosa ma non è corretto nei confronti del consumatore. Tutto qua, poi ovviamente ognuno è libero di vederla a modo suo, ci mancherebbe altro.;)
JuanCarlos
10-02-2022, 15:44
Allora tanto per dirne un altra, a questa non ci credevo manco io.
Se accedi allo store da ps5 ti propone solo la versione cara come se l’altra non esistesse ( quindi la frasetta messa lì sull’ acquistare la versione ps4 ingenera il fatto che la versione sia la stessa visto che solo store da ps5 NON viene data la possibilità dì acquistare la versione ps4 a 10 euro in meno.
Peggio ancora, se faccio la ricerca con il filtro dì giochi PS4 mi da sempre e solo quella da 79,99 come se fosse versione unica.
Io sarò anche fastidioso ma qui siamo al limite del illegalità perché non si da la possibilità dì scelta corretta al consumatore anzi lo si induce in errore non essendo possibile la ps5 comprare la versione ps4. Per farlo si deve fare da browser o app cellulare.
Semplicemente vergognoso. E non ditemi che non lo sanno. Sony lo sa benissimo e questa cosa farà fare a Sony soldi furtati ai clienti. E col kaiser che se chiederanno un rimborso glielo daranno.
Bah. :/
Se accedi dalla PS5 evidentemente ti mostrerà solo la versione PS5.
Ragazzi siete entrati in un loop pauroso, sono due pagine che ripetete le stesse quattro frasi in barba a quello che vi risponde la gente :asd:
Per quanto mi stia sulle palle Sony.. A me sembra che state un attimo "vedendo la gente morta"
:asd:
Menne.. A ogni post da anni nomini una catena di vendita che di contraddizioni direi che ne ha a badilate.. Un po' di coerenza..
devil_mcry
10-02-2022, 15:56
Ragazzi siete entrati in un loop pauroso, sono due pagine che ripetete le stesse quattro frasi in barba a quello che vi risponde la gente :asd:
A modo mio fa eco solo perché é Playstation. Su Steam ste cose capitano di continuo e non dico tra piattaforme diverse ma sulla stessa. La gente se ne frega e compra cosa capita
devil_mcry
10-02-2022, 16:00
https://i.redd.it/l9uwy5d9u1q61.jpg
L'impressione è un po' questa insomma :D
JuanCarlos
10-02-2022, 16:04
A modo mio fa eco solo perché é Playstation. Su Steam ste cose capitano di continuo e non dico tra piattaforme diverse ma sulla stessa. La gente se ne frega e compra cosa capita
Ma al di là di quello... È chiaramente un errore che ne corregge un altro, nessuno lo sta negando. Però un conto è essere un po' delusi o anche un po' arrabbiati, un altro è gridare al complotto come si sta facendo da ieri :asd: :asd: oltretutto rigettando ogni risposta con un "ah voi giustificate sempre tutto, fanboy!" :asd:
Se avessero voluto fregare tutti avrebbero messo tutto a 79€. Basta loggare da PC o da smartphone e il problema è inesistente. Pessima comunicazione? Sì.
Ma lo trovo comunque meno grave di come hanno gestito la retrocompatibilità, le remastered, la compatibilità dei gamepad, i salvataggi tra Plus e Now, e si potrebbe andare avanti. Ora il problema è che non vi fanno pagare un upgrade ma non hanno affittato gli aeroplani per scriverlo pure in cielo :asd:
pando811
10-02-2022, 17:00
;47743385']Menne.. A ogni post da anni nomini una catena di vendita che di contraddizioni direi che ne ha a badilate.. Un po' di coerenza..
In effetti :asd:
_Fenice_
10-02-2022, 17:10
Per carità di dio, rimane una sciocchezza, non sto gridando al complotto.:D
Se ho ripetuto le stesse robe per due pagine è perché a volte si tende a giustificare troppo ecco. Rimane molto ambigua la pagina dello store, tutto qua, io ci vedo malafede, altri ci vedono un vizio formale, amici come prima, ma non è mica un complotto, ne tanto meno mi lego al dito sta roba, ovvio.:D
Ognuno rimane della sua opinione, nessun problema.;)
Edit:
@juanCarlos: ci mancherebbe altro che dovrebbero pure far passare la notizia su tutti i canali del free upgrade o con gli aeroplanini come dici te :D, è normalissimo che la cosa passi un po' in sordina, ci mancherebbe pure. :)
_Fenice_
10-02-2022, 17:40
Dimenticavo, nessuno usa la PS5 con un 2.1 collegato a TV o monitor?
Se si, secondo voi quali sono le impostazioni ottimali per l'audio... perché l'audio 3D in alcuni titoli mi da l'impressione di essere troppo artefatto in certi frangenti. Voi come lo gestite?
;47743385']Per quanto mi stia sulle palle Sony.. A me sembra che state un attimo "vedendo la gente morta"
Menne.. A ogni post da anni nomini una catena di vendita che di contraddizioni direi che ne ha a badilate.. Un po' di coerenza..
Vi ho letto con piacere ma adesso ho finito i popcorn :sofico:
Quoto questi 3 perché son d’accordo con loro
Ma è GARANTITO che Horizon 2 avrà l’update gratuito?
Sennò cancello il preordine…. Qua da me ci sono 19 dollari di differenza tra le due versioni
il menne
10-02-2022, 20:18
Sony mi ha scritto ma non per la risposta al ticket.
Mi hanno mandato il codice per riscattare il biglietto gratis per il cinema per uncharted.
Vabbè. :/
_Fenice_
10-02-2022, 20:23
Ma è GARANTITO che Horizon 2 avrà l’update gratuito?
Sennò cancello il preordine…. Qua da me ci sono 19 dollari di differenza tra le due versioni
Allora non ditemi che strano io quando dico che è tutto molto poco chiaro. :D
Ironia a parte, credo che la cosa valga ovunque, hai controllato per bene le pagine di vendita della versione digital nella tua nazione? Qui in ITA andando a spulciare salta fuori che l'upgrade sarà free, e credo valga a livello globale questa cosa, ma per sicurezza spulcia per bene le pagine di vendita sul ps store.
EDIT:
Appena visto sullo store brasiliano, anche li menzionano che ci sarà l'upgrade free. ;)
Sony mi ha scritto ma non per la risposta al ticket.
Mi hanno mandato il codice per riscattare il biglietto gratis per il cinema per uncharted.
Vabbè. :/
Ahahah, almeno ti potrai vedere il film, adesso gli scrivo pure io, ma li insulto, vediamo se mi mandano un codice promo :asd:
devil_mcry
10-02-2022, 20:30
Se si, secondo voi quali sono le impostazioni ottimali per l'audio... perché l'audio 3D in alcuni titoli mi da l'impressione di essere troppo artefatto in certi frangenti. Voi come lo gestite?
Io ma l'audio 3d sulla tv non mi piace, sembra strano anche a me, ma credo che moltissimo dipenda dalla tv
_Fenice_
10-02-2022, 20:40
Io ma l'audio 3d sulla tv non mi piace, sembra strano anche a me, ma credo che moltissimo dipenda dalla tv
IMHO, con le cuffie credo renda meglio, anche a me fa strano dagli altoparlanti.
Allora non ditemi che strano io quando dico che è tutto molto poco chiaro. :D
Ironia a parte, credo che la cosa valga ovunque, hai controllato per bene le pagine di vendita della versione digital nella tua nazione? Qui in ITA andando a spulciare salta fuori che l'upgrade sarà free, e credo valga a livello globale questa cosa, ma per sicurezza spulcia per bene le pagine di vendita sul ps store.
EDIT:
Appena visto sullo store brasiliano, anche li menzionano che ci sarà l'upgrade free. ;)
Ahahah, almeno ti potrai vedere il film, adesso gli scrivo pure io, ma li insulto, vediamo se mi mandano un codice promo :asd:
Grazie 😉
omega726
11-02-2022, 08:22
Io uso una soundbar 2.1 collegata alla TV ma l'unico vantaggio è che si sente molto bene da un punto di vista qualitativo ma dal punto di vista del posizionamento spaziale proprio non ce la si fa...
L'audio 3d in queste circostanza secondo me è da lasciar perdere...
Ci sono poi titoli (tipo uncharted) dove la gestione dei canali è fatta un po ad cazzum (e da sempre) e quindi se dai le spalle a un NPC o comunque disti 10cm ma guardi altrove e magicamente la sua voce la senti bassissimi perchè probabilmente la sua voce viene mandata al98% sul canale centrale e basta... mi manda ai matti...
il 3D funziona bene solo con le cuffie...
Anche a me hanno dato il biglietto ma non mi interessa, se qualcuno lo vuole me lo scriva in pvt.
Bazzilla
11-02-2022, 08:27
Io ho la TV cno audio che esce su sintoapmplificatore e casse 5.1, ma io sto famoso audio 3D non l'ho mai distinto da un normale audio surround...
Come si fa a sentire la differenza con l'audio non 3D? Solo con le cuffie o con uscita 2.1?
il menne
11-02-2022, 09:15
Se si ha un collegamento a un avr il 3d processato dalla console non serve a nulla, perchè il segnale che arriva all'avr sarà al 99% bitstream ( poia seconda del tv pcm o dolby o dts... )
Il 3d tempest funziona bene solo con le cuffie.
Il 3d tempest per tv implementato da Sony DOVREBBE dare un effetto 3d quando per l'audio si usa quello integrato della tv ma a leggere chi ha provato i risultati sono nulli o di infima qualità.
Se si ha un avr multichannel qualsiasi effetto anche processato dall'avr stesso è meglio di questo pseudo 3d per tv.
Il 3d tempeest per cuffie come atmos o dts x rendono meglio perchè le cuffie le hai attaccate alle orecchie, quando i trasduttori sono esterni il 3d diventa molto utopico da rendere con una interpolazione software. :fagiano:
Bazzilla
11-02-2022, 09:19
Thanks.
Non ho capito tutto tutto, ma ho capito che io ne potrei godere solo con le cuffie...
devil_mcry
11-02-2022, 10:01
Hanno regalato anche a me il biglietto per il cinema per Uncharted
Praticamente comprando l'upgrade da 10€ si ha sia i 2 giochi sia il biglietto per il film
omega726
11-02-2022, 10:55
Thanks.
Non ho capito tutto tutto, ma ho capito che io ne potrei godere solo con le cuffie...
Hai capito quello che serve.
O hai le cuffie e l'audio 3d virtualizza la spazialità oppure hai un 5.1/7.1 e l'audio 3d simulato non ti serve... il resto sono cazzabubbole.
Se hai due altoparlanti davanti a te a 2mt è impossibile ricreare spazialità 3d... al massimo senti sinistra/destra oppure sinistra vicino/lontano e destra vicino/lontano...
Poi in alcuni casi ci sono effetti che si riescono a rendere più 3d, la mia soundbar ad esempio simula il 5.1 abbastanza bene (3 speaker frontali e 2 laterali + Sub separato) e alcuni suoni a volte sembrano arrivare da altri punti della stanza per davvero... ma si tratta di piccoli suoni d'ambiente e tendenzialmente acuti, non sono intere porzioni audio (tipo conversazioni) che risultano dislocate rispetto alla sorgente.
Diverso con le cuffie dove hai gli speaker attaccati alle orecchie e con la giusta modulazione puoi ingannare l'orecchio.
omega726
11-02-2022, 10:56
Comunque per tornare a questioni pratiche, secondo voi qual'è la via più conveniente per preordinare Horizon?
Mediaworld in versione PS4?
Bazzilla
11-02-2022, 10:58
Hai capito quello che serve.
Hai detto niente :asd:
omega726
11-02-2022, 11:13
Hai detto niente :asd:
Beh è un bel traguardo :D
Che poi sull'audio 3d di PS5 si è creata un po' di confusione nel senso che viene generalmente banalizzato come un metodo per simulare il 3d su sistemi audio.
In realtà si tratta di calcoli di spazialità dell'audio nell'ambiente 3d via accelerazione hardware.
Praticamente il raytracing applicato all'audio.
Questo esula dall'impianto su cui lo si ascolta anche se poi la percezione di questo effetto è pesantemente influenzato dalla sorgente sonora di riproduzione.
il menne
11-02-2022, 11:22
Infatti, a livello teorico l'effetto viene mandato a qualsiasi headset collegato, anche alla cinesata da 5 euro, ma di fatto la resa è .... nulla.
Sul fatto di implementarlo per la tv non è stata per me scelta saggia da parte di sony vista la pessima resa in via generale rispetto invece a una resa decente su delle cuffie decenti.
devil_mcry
11-02-2022, 11:58
Comunque per tornare a questioni pratiche, secondo voi qual'è la via più conveniente per preordinare Horizon?
Mediaworld in versione PS4?
Io colto dalla paranoia ho una collector prenotata da gamestop e una nel negozio sotto casa
Se mi arrivano entrambe una me la prende un mio amico che non è riuscito a preordinarla
Mediaworld in italia ha la collector? in Svizzera si ho visto ma da noi non c'era
omega726
11-02-2022, 13:03
Io colto dalla paranoia ho una collector prenotata da gamestop e una nel negozio sotto casa
Se mi arrivano entrambe una me la prende un mio amico che non è riuscito a preordinarla
Mediaworld in italia ha la collector? in Svizzera si ho visto ma da noi non c'era
Si dovrebbe averla anche se a me non interessa.
devil_mcry
11-02-2022, 13:32
Si dovrebbe averla anche se a me non interessa.
Ma in negozio? Perché online non c'è
Io ho preordinato Elden Ring, troppa carne al fuoco altrimenti..
devil_mcry
11-02-2022, 14:02
Io ho preordinato Elden Ring, troppa carne al fuoco altrimenti..
Eh volevo pure io ma poi mi sono deciso a rimandare, perché ho anche ordinato delle statuette sempre ora
Ma marzo sarà peggio, mi interessano Elex 2, Babylon's Fall, GT7, P4AU, Strange of Paradise, Kirby, Ghostwire Tokyo
Gli ultimi 2 sono D1 sicuro, gli altri vedo
il menne
11-02-2022, 14:06
Bah. Io ultimamente avevo preordinato Pokémon Arceus, dying light 2 (già preso) per series x, horizon forbidden west (ps5 ma stasera passo a cambiare in ps4 ) ed elden ring ( ps5 e series x ) senza contare che ho già preordinato gt7 e a breve preordinerò quasi tutti quelli che ha riportato Devil. :asd:
Scusa Menne, ma perchè Elden Ring su entrambe le piattaforme ?
No io dopo Elden mi fiondo su Forspoken
il menne
11-02-2022, 16:38
Mero collezionismo, ho missato la collector's perchè banZai namco mi ha mandato la mail di apertura preorder mentre ero in riunione e quando l'ho letta era tutto out of stock, cosa simile per i preorder su gs.
Dei souls ho quasi tutte CE e versioni per varie piattaforme per collezionismo, in retail.
devil_mcry
11-02-2022, 16:50
Io quello già lo ho, me lo ha regalato mio fratello a natale su steam. Tra l'altro lo volevo ma non era in wish, l'ha proprio indovinato :D
il menne
11-02-2022, 19:30
Allora, il supporto Sony mi aveva risposto ma il client di posta me la aveva schiaffata in SPAM :asd:
Oggi son passato a gs e ho passato la prenotazione da ps5 a ps4
A sto punto i dubbi sono chiariti se se ne fossero rimasti, risposta ufficiale da assistenza Sony Playstation :
https://i.postimg.cc/7Ckjm95r/hfw.jpg (https://postimg.cc/7Ckjm95r)
The Pein
11-02-2022, 23:09
Allora, il supporto Sony mi aveva risposto ma il client di posta me la aveva schiaffata in SPAM :asd:
A sto punto i dubbi sono chiariti se se ne fossero rimasti, risposta ufficiale da assistenza Sony Playstation :
domani vado a cambiare...che clown alla....:muro: :rolleyes: :mad:
Occhio che se acquistate la versione PS4 di Horizon Forbidden West su PS Store dovrete attendere il 18 Febbraio per scaricare l'upgrade PS5 (fonte Sony).
Rumpelstiltskin
12-02-2022, 12:37
Magari sto per chiedere la lamerata del giorno ma... esistono cuffie bluetooth/wifi compatibili sia per ps5 che xbox che siano in stile AirPods (cioè senza archetto e non in-ear) ?
:help:
CARVASIN
12-02-2022, 13:10
Magari sto per chiedere la lamerata del giorno ma... esistono cuffie bluetooth/wifi compatibili sia per ps5 che xbox che siano in stile AirPods (cioè senza archetto e non in-ear) ?
:help:Non leggevo la parola lamer/lamerata da non so quanti anni... Me sto a fa vecchio 😂
Ps: non ti so aiutare mi dispiace 🙂
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
il menne
12-02-2022, 13:40
Occhio che se acquistate la versione PS4 di Horizon Forbidden West su PS Store dovrete attendere il 18 Febbraio per scaricare l'upgrade PS5 (fonte Sony).
Eh vabbè. Il d1 è il 18 e quindi ciò era ovvio.
Non mi sembra un gran problema.
Difficile venga rotto il d1 per esclusive Sony.
Poi magari se a uno piace spendere 10 euro in più per la versione ps5 retail sperando che Amazon o il negozietto la diano prima del d1 faccia lui.
Io mi tengo i miei 10 euro in più e me lo gioco al d1.
:help:
Non esiste nessuna cuffia, di nessun tipo, compatibile con entrambe le console.
Piccolo dettaglio: le cuffie per PS hanno sempre un dongle USB per funzionare, invece quelle per XBOX no.
L’unica opzione che hai per poter usare un solo paio di cuffie, siano in-ear o come ti pare, è che abbiano il filo, così da poter sfruttare l’entrata P2 che i controller di entrambe le console hanno.
il menne
12-02-2022, 14:47
In realtà sarebbe possibile usare le solite cuffie in wireless su ps5 e Xbox. Esistono accrocchi Bluetooth particolari ( chiavette usb simili al dongle pulse 3d ) con cui ad esempio puoi usare le ms wireless che sono anche bt anche su ps5.
Però gli accrocchi non sono come i normali bt da 10-15 euro, costano il doppio.
Io ne ho letto non ho provato con mano, si trovano anche su Amazon.
Io ho già 4 cuffie wireless 2 per Xbox e 2 per ps5 mi basta così.
Rumpelstiltskin
12-02-2022, 16:33
Ma per chi ha le pulse, come vi trovate?
_Fenice_
12-02-2022, 16:35
Vabbè a scaricare l'upgrade ci vorrà poco, tanto sempre il 18 tocca giocarlo, al massimo si tratta di attendere una manciata di minuti.
Qual'è l'indirizzo mail per contattarli, non riesco a trovarlo :stordita:
Voglio chiedergli il come mai delle due versioni, voglio vedere quale sarà la loro risposta :sofico:
il menne
12-02-2022, 16:37
Ma per chi ha le pulse, come vi trovate?
Io le ho, non sono male, MA suonano meglio le ps4 platinum, ho anche quelle, anche se sono meno comode.
E'chiaro, sono cuffie da gaming da 99 euro, per il loro range vanno bene su ps5
Se vuoi sapere cose più specifiche chiedi.
il menne
12-02-2022, 16:39
Vabbè a scaricare l'upgrade ci vorrà poco, tanto sempre il 18 tocca giocarlo, al massimo si tratta di attendere una manciata di minuti.
Qual'è l'indirizzo mail per contattarli, non riesco a trovarlo :stordita:
Voglio chiedergli il come mai delle due versioni, voglio vedere quale sarà la loro risposta :sofico:
Per avere accesso al form devi prima leggere le faqs su una richiesta, poi alla fine ti fa accedere al form per un ticket.
Eh, ho la vaga idea che a questo non rispondano :asd: già mi meraviglio abbiano risposto a me
_Fenice_
12-02-2022, 16:40
Per avere accesso al form devi prima leggere le faqs su una richiesta, poi alla fine ti fa accedere al form per un ticket.
Ah non hanno nemmeno un indirizzo a cui scrivere, ancora con i form, vabbè :asd:
il menne
12-02-2022, 16:44
Ah non hanno nemmeno un indirizzo a cui scrivere, ancora con i form, vabbè :asd:
Io ho anche sta mail, ma in genere le mie mail vengono cestinate, il ticket ha più probabiltà di ricevere risposta...
[email protected] .
mail che potrebbe anche essere cambiata nel tempo, ma io ho questa+
ps: esisterebbero anche numeri di telefono, ma preferisco usare altri metodi
Mero collezionismo, ho missato la collector's perchè banZai namco mi ha mandato la mail di apertura preorder mentre ero in riunione e quando l'ho letta era tutto out of stock, cosa simile per i preorder su gs.
Dei souls ho quasi tutte CE e versioni per varie piattaforme per collezionismo, in retail.Se ti interessa la collector's tornerà disponibile su Gamestop e al 99% anche su Amazon in questi giorni :)
Se invece volevi la premium quella temo oramai che non si troverà più a prezzo di listino visto che i preorder sono stati pagati in anticipo
Vabbè a scaricare l'upgrade ci vorrà poco, tanto sempre il 18 tocca giocarlo, al massimo si tratta di attendere una manciata di minuti
Scusate mi sono spiegato male, mi riferivo al pre-loading, ovviamente non si potrà fare quello della versione PS5 acquistando la versione PS4. Per scaricarlo si dovrà attendere appunto il D1.
anonimizzato
13-02-2022, 17:32
Non sono un fan dei Survival Horror ma Alien Isolation è qualcosa di spettacolare.
Gran gioco per diversi motivi: ambientazione, sound design, IA dello Xenomorfo, senso di terrore e tensione dilagante ecc.
Un gioco del 2014 pagato 7€ che mi arriva come boccata d'aria fresca dopo aver giocato porcate come: Spiderman e Far Cry 6 a costi ben maggiori.
devil_mcry
13-02-2022, 19:24
Non sono un fan dei Survival Horror ma Alien Isolation è qualcosa di spettacolare.
Gran gioco per diversi motivi: ambientazione, sound design, IA dello Xenomorfo, senso di terrore e tensione dilagante ecc.
Un gioco del 2014 pagato 7€ che mi arriva come boccata d'aria fresca dopo aver giocato porcate come: Spiderman e Far Cry 6 a costi ben maggiori.
E' bellissimo, l'ho amato a suo tempo. Però ha venduto poco purtroppo. Anche i DLC non sono male
Molto bello, anche troppo ansiogeno per me :D
Con la versione launch edition di Elden Ring, danno la possibilità di scaricare anche una sorta di guida al gioco... secondo voi come ? Io l' ho comprato su Amazon.. mandano mail con link per il dowload ? :confused:
Sono uscite le recensioni di Horizon, sembra molto bello.
"la modalità Performance invece alza i fotogrammi a 60fps, e con l'upscaling tramite checkerboard raggiunge una risoluzione di 1800p"
ovviamente il compromesso c'è sempre con queste console, però direi vale la pena rispetto a 2160p con 30fps
Bazzilla
14-02-2022, 08:37
"la modalità Performance invece alza i fotogrammi a 60fps, e con l'upscaling tramite checkerboard raggiunge una risoluzione di 1800p"
ovviamente il compromesso c'è sempre con queste console, però direi vale la pena rispetto a 2160p con 30fps
Me le leggerò stasera.
Ben contento che si stia consolidando la tendenza di proporre una modalità a 60fps; spero che non rimanga prerogativa dai titoli cross-gen.
Ho dato una scorsa veloce alla recensione di everyeye e ne parlano strabene.
Ho amato il primo gioco al netto di alcuni innegabili difetti che a quanto pare sono stati affrontati e risolti in questa seconda iterazione.
Non vedo l'ora di perdermi nuovamente in quel mondo fantastico (per non parlare del futuro titolo per VR2).
Adoro la ricerca stilistica che c'è dietro, la perizia profusa nel rendere credibili le varie tribù, il design delle macchine e relative interazioni con l'ambiente e le altre creature.
Con un budget decente e un regista come si deve ne potrebbe venir fuori una serie con i controcazzoni (e per una volta nessun dibattito sull'inclusività, Horizon è già di suo un prodotto inclusivo e multiraziale ahahahahah).
30 o 60fps? Valuterò sul momento, a quanto pare lo switch è immediato e trasparente quindi applicabile alle varie situazioni.
Sinceramente credo che una simile maestosità visiva abbia bisogno di essere onorata al 100%, per fortuna non mi "sanguinano gli occhi" a giocare a 30fps.
Ho amato il primo gioco al netto di alcuni innegabili difetti che a quanto pare sono stati affrontati e risolti in questa seconda iterazione.
Non vedo l'ora di perdermi nuovamente in quel mondo fantastico (per non parlare del futuro titolo per VR2).
Adoro la ricerca stilistica che c'è dietro, la perizia profusa nel rendere credibili le varie tribù, il design delle macchine e relative interazioni con l'ambiente e le altre creature.
Con un budget decente e un regista come si deve ne potrebbe venir fuori una serie con i controcazzoni (e per una volta nessun dibattito sull'inclusività, Horizon è già di suo un prodotto inclusivo e multiraziale ahahahahah).
30 o 60fps? Valuterò sul momento, a quanto pare lo switch è immediato e trasparente quindi applicabile alle varie situazioni.
Sinceramente credo che una simile maestosità visiva abbia bisogno di essere onorata al 100%, per fortuna non mi "sanguinano gli occhi" a giocare a 30fps.
Ma anche il gioco stesso sarebbe potuto essere superiore dando un taglio cinematografico migliore, da quel punto di vista anche il primo è molto carente, approssimativo per molte cose.
il "non sanguinano gli occhi" secondo me è più applicabile alla risoluzione inferiore upscalata direi (poi 1800p non è poco). Soprattutto se parliamo di una TV a 2 metri, su un monitor vicino è più notabile chiaro.
l'esperienza di gioco a 60 invece cambia e certamente di azione ce n'è tanta. Ma aspettiamo analisi tecniche e test vari.
ne parlano tutti benissimo anche se tutti sottolineano dei problemi con il rampino..sono curioso di provarlo ma dovrei ancora giocare al primo e sinceramente manca il tempo per farlo..
Veramente curioso di giocare Forbidden West. Unica cosa, ho capito che qualche bug grafico c'è ma non ho ben chiaro, leggendo in giro, come si comporta con Ps4 base (ma sono pronto con le cuffie per attutire il rumore della ventola :P)
Bazzilla
14-02-2022, 10:02
Veramente curioso di giocare Forbidden West. Unica cosa, ho capito che qualche bug grafico c'è ma non ho ben chiaro, leggendo in giro, come si comporta con Ps4 base (ma sono pronto con le cuffie per attutire il rumore della ventola :P)
Su Youtube ho intravisto una anteprima di un video (mi pare di IGN) col confronto PS4/PS5.
In attesa del video confronto-galore di Digital Foundry, si può guardare quello :asd:
JuanCarlos
14-02-2022, 10:42
Su Youtube ho intravisto una anteprima di un video (mi pare di IGN) col confronto PS4/PS5.
In attesa del video confronto-galore di Digital Foundry, si può guardare quello :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=1wFAKxvJpU4&ab_channel=IGN
Sembra meraviglioso anche su PS4, devo essere sincero. Certo, quella faccetta rubiconda e cicciottella di Aloy accoppiata a quel vitino da vespa continua a sembrarmi ridicolo, ma sono olandesi, non mi aspettavo nulla di diverso :asd: :asd: che poi con gli altri personaggi non succede. Credo volessero evidenziare il tempo e la maturazione, ma funziona solo a momenti alterni (almeno per me)
Bazzilla
14-02-2022, 11:00
Sembra meraviglioso anche su PS4, devo essere sincero. Certo, quella faccetta rubiconda e cicciottella di Aloy accoppiata a quel vitino da vespa continua a sembrarmi ridicolo, ma sono olandesi, non mi aspettavo nulla di diverso :asd: :asd: che poi con gli altri personaggi non succede. Credo volessero evidenziare il tempo e la maturazione, ma funziona solo a momenti alterni (almeno per me)
Comunque questo Decima Engine fa davvero miracoli su PS4.
Nel primo Horizon, come in Death Stranding (per quanto fosse "vuoto", come paesaggio) rimanevo spesso rapito ad ammirare i paesaggi. Di meglio ho visto solo in Red Dead Redemption 2 che, in quanto a realismo visivo, è fuori scala.
Certo è che oltre al motore grafico da solo non basta, ma visivamente, c'è stata davvero tanta roba nella scorsa generazione, nonostante questa si basasse su hardware "nati vecchi".
Credo che ne vedremo delle belle negli anni a venire :)
devil_mcry
14-02-2022, 11:01
Io non vedo l’ora di giocarlo, ero quasi sicuro fosse un capolavoro ma i voti sono ottimi, comunque non mi spoilero nulla
Manca poco
Quest’anno escono due nuovi capitoli di due tra i miei giochi preferiti, questo e xenoblade 3, sono contento
Bene! Ora resta solo il discorso decibel :D
_Fenice_
14-02-2022, 11:20
Comunque questo Decima Engine fa davvero miracoli su PS4.
Nel primo Horizon, come in Death Stranding (per quanto fosse "vuoto", come paesaggio) rimanevo spesso rapito ad ammirare i paesaggi. Di meglio ho visto solo in Red Dead Redemption 2 che, in quanto a realismo visivo, è fuori scala.
Certo è che oltre al motore grafico da solo non basta, ma visivamente, c'è stata davvero tanta roba nella scorsa generazione, nonostante questa si basasse su hardware "nati vecchi".
Credo che ne vedremo delle belle negli anni a venire :)
Vero, RDR2 ha dei paesaggi da spacca mascella, io l'ho giocato su PC, da sbavo da quel punto di vista.
Spero che in Horizon 2 abbiano migliorato la regia e dato un taglio più cinematografico, era uno dei difetti principali del primo capitolo, dove le inquadrature dei dialoghi erano quasi sempre statiche.
Penso che il viso paffutello di Aloy sia stata una scelta dettata dal solito e ridicolo concetto estremizzato di "politicamente corretto".
-------
L' ho preordinato da gamestop, è normale che ancora non abbiano prelevato i dindini?
PS5: 60fps 1800p o 30fps 4K
PS4 Pro: 30fps 1800p
PS4: 30fps fullhd
la differenza grossa sembra stia qui, oltre che nei caricamenti tanto più lenti su PS4 e meno popup su PS5. Poi per eventuali cali di frame bisogna aspettare Digital Foundry che magari farà test approfonditi.
Ma per il resto l'impatto grafico sembra ci sia tutto anche su PS4
Bazzilla
14-02-2022, 11:32
Vero, RDR2 ha dei paesaggi da spacca mascella, io l'ho giocato su PC, da sbavo da quel punto di vista.
Pensa che era clamoroso pure su PS4
Spero che in Horizon 2 abbiano migliorato la regia e dato un taglio più cinematografico, era uno dei difetti principali del primo capitolo, dove le inquadrature dei dialoghi erano quasi sempre statiche.
Non ho resistito e mi sono letto un paio di cose: pare che regia, animazioni dei dialoghi e cut scene siano un aspetto completamente stravolto e ben fatto rispetto al primo Horizon.
Io non ho un bel ricordo del passaggio dal tramonto alla notte nel primo Horizon: c'era estrema innaturalezza nei tempi di transizione, nelle luci e nei colori...'na cacata eh, ma era una delle cose che mi stonava di più durante il gioco :asd:
il menne
14-02-2022, 11:34
Eh si, quanto a risoluzione, ma di sicuro su ps5 oltre alla mera risoluzione di sicuro a livello grafico avranno implementato una serie di features che le old gen non hanno, a livello illuminazione dinamica, o ray tracing, o hdr avanzato, e via dicendo.
Basti vedere ghost of tsushima in versione ps4 e in versione ps5, già su ps4 era un bel vedere ma su ps5 sembra un altro gioco proprio ( hanno migliorato palette dei colori, illuminazione, hdr, e forse anche altro )
Tra l'altro pagherò il gioco col preorder versione ps4 col pass royal gs 19,99 euro, ci aggiungo il coupon sconto gentilmente offerto da Nintendo acquistando pokemon diamond/pearl e prenotando Arceus e alla fine pagherò al d1 horizon forbidden west ps4 retail col free upgrade ps5 la mirabolante somma di euro 9,99. :asd:
Alla salute di Sony e della sua versione con etichetta white che costa 79,99 a prezzo pieno. :sofico: ( e menomale che sony aveva almeno già scontato di 10 euro i prezzi preorder almeno da gs per hfw )
Bazzilla
14-02-2022, 11:39
Eh si, quanto a risoluzione, ma di sicuro su ps5 oltre alla mera risoluzione di sicuro a livello grafico avranno implementato una serie di features che le old gen non hanno, a livello illuminazione dinamica, o ray tracing, o hdr avanzato, e via dicendo.
CUT
Ray tracing assente in HFW su PS5.
il menne
14-02-2022, 11:49
Ray tracing assente in HFW su PS5.
Peccato, ma d'altra parte era forse abbastanza prevedibile. :stordita:
L'ol quindi cambiano solo x frame..capisco che sia castrato x via della ps4 però...da utente play 4 son contento ma da futuro ps5 mezzo preso ln giro lol
L'ol quindi cambiano solo x frame..capisco che sia castrato x via della ps4 però...da utente play 4 son contento ma da futuro ps5 mezzo preso ln giro lol
Non cambiano solo gli fps, su PS5 ci sono features grafiche assenti su PS4, tra le altre una migliore gestione dell'illuminazione ambientale e textures a risoluzione più alta.
Bazzilla
14-02-2022, 12:50
Mi sa che è un po' presto per capire come si differenziano graficamente.
Rimane comunque un gioco cross gen, quindi non ci si potrà aspettare chissà quale cambiamento grafico tra PS4 e PS5
Rimane comunque un gioco cross gen, quindi non ci si potrà aspettare chissà quale cambiamento grafico tra PS4 e PS5
Analisi video delle 3 versioni
https://www.tomshw.it/videogioco/horizon-forbidden-west-la-comparazione-tra-le-tre-versioni-vi-lascera-senza-parole/
pando811
14-02-2022, 14:00
E non hai idea di quanto mi sta sulle scatole questa cosa :fagiano:
omega726
14-02-2022, 14:36
No, se guardi i video comparativi direi che PS4/4PRO sono pesantemente diversi dalla versione PS5... texture, complessità dei modelli, draw distance, effetti particellari, ombre...
Il punto in cui mostrano la differenza del volto di Aloy sulle tre versioni è abbastanza impressionante.
Penso comunque che sia più un miracolo su PS4 che un gran lavoro su PS5 dove si poteva fare di più...
A livello di performance su PS5 mi aspettavo qualche cosa di più data la palese limitazione data dal cross gen...
Comunque sempre a 60fps... io proprio a 30 non ce la faccio più a giocare.... che ci sia o meno il ray tracing...
Bazzilla
14-02-2022, 14:54
No, se guardi i video comparativi direi che PS4/4PRO sono pesantemente diversi dalla versione PS5... texture, complessità dei modelli, draw distance, effetti particellari, ombre...
Il punto in cui mostrano la differenza del volto di Aloy sulle tre versioni è abbastanza impressionante.
Penso comunque che sia più un miracolo su PS4 che un gran lavoro su PS5 dove si poteva fare di più...
A livello di performance su PS5 mi aspettavo qualche cosa di più data la palese limitazione data dal cross gen...
Comunque sempre a 60fps... io proprio a 30 non ce la faccio più a giocare.... che ci sia o meno il ray tracing...
Quando un gioco mostra un comparto artistico notevole, è difficile che paiano evidenti differenze sostanziali, anche se gira su un hardware migliore.
Il primo Horizon, su PS4 Pro, aveva 2 modalità grafiche, una delle quali prediligeva, ovviamente, i dettagli: io cambiavo, guardavo e riguardavo e giuro che non trovavo nessuna differenza tra una modalità e l'altra :confused:
Stavolta sarà sicuramente più evidente tra PS4 e PS5, ma la feature in più sono i 60fps, IMHO.
Nel frattempo è uscita la tech review di Digital Foundry https://www.youtube.com/watch?v=AtTLrfdchoo
a parte gli upgrade grafici e i caricamenti piu veloci sono identiche le due versioni..infatti diverse recensioni lamentano proprio il fatto che le feature del dualsense non vengono sfruttate a dovere e anche l'IA a volte è deficitaria...è un titolo crossgen e questi limiti sono dovuti proprio a questo, inutile girarci attorno.
il menne
14-02-2022, 15:07
Dubito che le due versioni siano identiche identiche a livello grafico anche se in crossgen a meno che sony visto il free upgrade abbia deciso di fare sta cosa che sarebbe abbastanza vergognosa per chi ha ps5.
Comunque io ho preso la versione ps4, quindi le posso installare ambedue, quando avrò il gioco e valutare se ps4 o ps5 a vedersi su ps5 siano la stessa cosa.
Su ghost of tsushima la differenza è palese.
Dubito che le due versioni siano identiche identiche a livello grafico anche se in crossgen a meno che sony visto il free upgrade abbia deciso di fare sta cosa che sarebbe abbastanza vergognosa per chi ha ps5.
Comunque io ho preso la versione ps4, quindi le posso installare ambedue, quando avrò il gioco e valutare se ps4 o ps5 a vedersi su ps5 siano la stessa cosa.
Su ghost of tsushima la differenza è palese.
su ghost è palese perchè è un gioco sviluppato solo per oldgen e hanno fatto un lavoro di upgrade grafico per ps5..questo invece è un gioco crossgen, quindi a parte gli upgrade grafici e i caricamenti non ci saranno differenze..come del resto non c'erano in got.
Bazzilla
14-02-2022, 15:38
Beh, Ghost of Tsushima in versione PS5 aveva anche le cut scene con il labiale in giapponese che nella versione PS4 non è stato messo.
I giochi con ambientazione giapponese medievale andrebbero giocati sempre con l'audio in giapponese per rendere al meglio; quella feature, da sola, valeva il costo dell'upgrade secondo me :asd:
Beh, Ghost of Tsushima in versione PS5 aveva anche le cut scene con il labiale in giapponese che nella versione PS4 non è stato messo.
I giochi con ambientazione giapponese medievale andrebbero giocati sempre con l'audio in giapponese per rendere al meglio; quella feature, da sola, valeva il costo dell'upgrade secondo me :asd:
va beh ma quella era un cut della versione europea mica una nuova feature :D
omega726
14-02-2022, 15:54
a parte gli upgrade grafici e i caricamenti piu veloci sono identiche le due versioni..infatti diverse recensioni lamentano proprio il fatto che le feature del dualsense non vengono sfruttate a dovere e anche l'IA a volte è deficitaria...è un titolo crossgen e questi limiti sono dovuti proprio a questo, inutile girarci attorno.
Ma guarda che è sufficiente guardare il video comparativo riproposta da qualcun altro qui sopra per capire che le versioni old e next sono pesantemente differenti...
Io di mio ripropongo questo screenshot che secondo me rende parecchio bene l'idea:
https://imgur.com/a/6sGsuWE
omega726
14-02-2022, 15:59
Probabilmente dove risulta più castrato su PS5 è nelle performance generali perchè ipotizzo ci siano tecniche utilizzabili su PS5 che però non possono essere implementate senza andare a stravolgere il codice rendendolo incompatibile su PS4 e farne una versione dedicata avrebbe richiesto molta più lavoro...
Perchè è chiaro che PS5 anche se un filo meno potente di SeriesX è comunque una macchina che PS4 se la mangia a colazione e la differenza non sta solo in texture migliori a risoluzione più alta... m a fino a che ci portiamo la doppia programmazione c'è poco da fare...
il menne
14-02-2022, 16:00
Finchè non avremo il gioco in mano sarà comunque difficile dire con certezza, se non si dà credito alle varie recensioni.
Io farò la prova installandolo su hdd esterno come gioco ps4 E interno come ps5 e poi quindi su stesso tv farò la comparativa coi miei occhi, per vedere se la differenza si nota o meno, se molto o poco o per niente.
La prova migliore è sempre quella che si fa da noi. :D
Ma guarda che è sufficiente guardare il video comparativo riproposta da qualcun altro qui sopra per capire che le versioni old e next sono pesantemente differenti...
Io di mio ripropongo questo screenshot che secondo me rende parecchio bene l'idea:
Ma basta anche guardare l'analisi di DF...ma come al solito qua c'è gente che parteggia molto dichiaratamente per una sponda e si sente sempre in bisogno di dimostrarlo :asd:
omega726
14-02-2022, 16:05
Finchè non avremo il gioco in mano sarà comunque difficile dire con certezza, se non si dà credito alle varie recensioni.
Io farò la prova installandolo su hdd esterno come gioco ps4 E interno come ps5 e poi quindi su stesso tv farò la comparativa coi miei occhi, per vedere se la differenza si nota o meno, se molto o poco o per niente.
La prova migliore è sempre quella che si fa da noi. :D
Su quello concordo... io ad esempio gioco perennemente in modalità performance perchè la mia tv è ancora full HD... tra qualità e performance praticamente non si notano differenze su FUll HD...
il menne
14-02-2022, 16:08
Su quello concordo... io ad esempio gioco perennemente in modalità performance perchè la mia tv è ancora full HD... tra qualità e performance praticamente non si notano differenze su FUll HD...
Giusto, ma i 60 fps si notano eccome! :D
Io la differenza la vedo avendo un 4k, in genere sia su ps5 che series x scelgo sempre la qualità, poi a seconda del gioco vedo se è il caso di passare a performance, se mantiene fps costanti e una buona fluidità me lo tengo a qualità, se ci son problemi passo a performance.
omega726
14-02-2022, 16:11
Giusto, ma i 60 fps si notano eccome! :D
Io la differenza la vedo avendo un 4k, in genere sia su ps5 che series x scelgo sempre la qualità, poi a seconda del gioco vedo se è il caso di passare a performance, se mantiene fps costanti e una buona fluidità me lo tengo a qualità, se ci son problemi passo a performance.
Boh, io ho sempre giocato a 30 fps ma da quando ho PS5 mi sono abituato ai 60 e non riesco più a 30... mi sembra tutto lento e scattoso... l'altro giorno ho provato anche con FF7 remake e proprio non ci riesco...
come si vede benissimo anche dalle immagini il gioco è lo stesso e ci sono solo migliorie grafiche e di risoluzione, oltre ai caricamenti veloci, non cambia nulla nella IA, feature aggiuntive o altro..il gioco è lo stesso e quindi sicuramente non farà uso delle migliorie che possono avere le nuove console e per le quali non sarebbe possibile farlo girare sulle vecchie.
E' un titolo cross gen non si può cambiare ciò
Ma basta anche guardare l'analisi di DF...ma come al solito qua c'è gente che parteggia molto dichiaratamente per una sponda e si sente sempre in bisogno di dimostrarlo :asd:
oppure siete come al solito voi che avete la coda di paglia.
Mi chiedo come fate a sparare certe castronerie quando è palese che il gioco è lo stesso su entrambe le console a parte gli upgrade grafici.
Non hanno mica fatto due giochi diversi ne dato lo sviluppo dello stesso a due team diversi.
E la cosa bella è come al solio sentirvi andare sulla difensiva quando invece 2 anni fa quando la controparte disse che per 2 anni avrebbe supportato le vecchie console subito siete partiti sparati a prendere per il culo il fatto che così essendo titoli cross-gen sarebbero stati castrati...ora che la cosa vi si è ritorta contro grazie alle bugie di sony, magicamente queste limitazioni non esistono più.
Boh, io ho sempre giocato a 30 fps ma da quando ho PS5 mi sono abituato ai 60 e non riesco più a 30... mi sembra tutto lento e scattoso... l'altro giorno ho provato anche con FF7 remake e proprio non ci riesco...
dipende da come sono implementati i 60fps...se sono come su dying light 2 dove si riempie di tearing e popup allora mi tengo i 30fps.
Bazzilla
14-02-2022, 16:21
come si vede benissimo anche dalle immagini il gioco è lo stesso e ci sono solo migliorie grafiche e di risoluzione, oltre ai caricamenti veloci, non cambia nulla nella IA, feature aggiuntive o altro..il gioco è lo stesso e quindi sicuramente non farà uso delle migliorie che possono avere le nuove console e per le quali non sarebbe possibile farlo girare sulle vecchie.
E' ovvio che non ci siano cambiamenti di IA e meccaniche di gioco tra le due versioni in un titolo cross-gen.
Bene o male che siano implementati, ci saranno miglioramenti sotto l'aspetto grafico, audio e di dualsense; su questo forum sono tutti abbastanza scafati e nessuno si aspetta altro.
E' lo stesso gioco e non mi pare che qualcuno metta in dubbio questa cosa.
Si discute solo sul "differenza evidente", ma la percezione di tale differenza è anche soggettiva.
il menne
14-02-2022, 16:23
Comunque dying ligh2 va da schifo anche su series x .... e dipende da techland che han rilasciato un prodotto a livello di pre beta anche su console, solo returnal su ps5 su console è stato peggiore al lancio negli ultimi periodi.
E dire che console un tempo era sinonimo almeno di giocabilità anche al d1, adesso a volte invece siam messi come il pc.... senza però avere la possibilità di smanettare per risolver da noi o mitigare come nel pc.
Se schianta schianta e buonanotte ai suonatori. :doh:
omega726
14-02-2022, 16:26
Ma di cosa stiamo parlando? Ma come ci si potrebbe aspettare un' IA migliorata? Quali altre feature ti aspetteresti?
Chiaro che il gioco di base è quello?
La differenza nel caso fosse stato sviluppato solo per PS5 sarebbe potuta consistere in asset più complessi o magari totale assenza di pop up o anche complessità/densità poligonali ancora maggiori... di certo non ci sarebbe stata comunque alcuna rivoluzione lato IA...
A nessuno frega di sviluppare l'IA evoluta per i videogiochi... tutti ritengono che come sono ora vadano bene... la cosa può essere anche opinabile ma sta di fatto che sui titoli only PS5 (oppure only series x) di certo non troverai stravolgimenti in tal senso...
Manco su PC da 10k trovi giochi che esibiscono un qualche tipo di evoluzione in tal senso... figuriamoci su console...
Ma di cosa stiamo parlando? Ma come ci si potrebbe aspettare un' IA migliorata? Quali altre feature ti aspetteresti?
Chiaro che il gioco di base è quello?
La differenza nel caso fosse stato sviluppato solo per PS5 sarebbe potuta consistere in asset più complessi o magari totale assenza di pop up o anche complessità/densità poligonali ancora maggiori... di certo non ci sarebbe stata comunque alcuna rivoluzione lato IA...
A nessuno frega di sviluppare l'IA evoluta per i videogiochi... tutti ritengono che come sono ora vadano bene... la cosa può essere anche opinabile ma sta di fatto che sui titoli only PS5 (oppure only series x) di certo non troverai stravolgimenti in tal senso...
Manco su PC da 10k trovi giochi che esibiscono un qualche tipo di evoluzione in tal senso... figuriamoci su console...
teoricamente mi sarei aspettato un uso migliore del dualsense e delle sue feature, cosa che invece non avviene a leggere le varie recensioni.
Inoltre la più grande innovazione per questa generazione riguarderà proprio la IA e come dovrebbe imparare e agire dagli input che riceve dall'utente..si è parlato a lungo di IA Learning ecc e ad oggi non se ne vede neanche un briciolo.
Comunque dying ligh2 va da schifo anche su series x .... e dipende da techland che han rilasciato un prodotto a livello di pre beta anche su console, solo returnal su ps5 su console è stato peggiore al lancio negli ultimi periodi.
E dire che console un tempo era sinonimo almeno di giocabilità anche al d1, adesso a volte invece siam messi come il pc.... senza però avere la possibilità di smanettare per risolver da noi o mitigare come nel pc.
ma infatti era un discorso generale..in modalità grafica invece il gioco rende bene ma ogni tanto escono degli artefatti..
omega726
14-02-2022, 16:38
teoricamente mi sarei aspettato un uso migliore del dualsense e delle sue feature, cosa che invece non avviene a leggere le varie recensioni.
Inoltre la più grande innovazione per questa generazione riguarderà proprio la IA e come dovrebbe imparare e agire dagli input che riceve dall'utente..si è parlato a lungo di IA Learning ecc e ad oggi non se ne vede neanche un briciolo.
Sul dual sense va provato, io da quel poco che ho letto questa mattina dicevano che viene usato bene invece anche se non al top come in altre produzioni (citavano Returnal a cui io però non ho giocato).
Per quanto riguarda l'IA learning boh... io trovo che se implementate affinche degli NPC svolgano routine più realistiche e reazioni più convincenti possa essere molto più coinvolgente.... sulla necessità invece di avere una macchina che impara come sconfiggermi non so.... non ne sento il bisogno... perchè a conti fatti avranno sempre un vantaggio intrinseco dettato dalla potenza di calcolo e dalle routine di apprendimento.... ergo ti battono sempre salvo che non gli imponi limitazioni... e a quel punto ti ritrovi al punto di partenza ma al contrario....
L'IA che impara a batterti lo farà sempre da quel punto in poi... non ha emozioni, ha memoria illimitata e ogni errore una volta appresa la soluzione non viene più commesso... una IA che sbaglia dopo aver appreso è una IA che sbaglia in modo artificioso e di conseguenza torna a non essere più IA...
Non sento il bisogno di tutto ciò... è come la super IA di Gran Turismo... ma a chi serve veramente quella roba lato gaming?
Fatemi degli avversari che non fanno il trenino e per il resto a me va bene così...
il menne
14-02-2022, 16:41
Beh il dual sense dà il meglio di sè nella tech demo di astrobot, poi in demon's ( esclusiva ps5) e in returnal ( altra esclusiva) e abbastanza in ratchet & C ( altra esclusiva, e in deathloop (semi esclusiva ps5 ) a mio avviso, poi sembra in molti casi abbiano solo fatto il compitino
E'chiaro che nelle VERE e poche esclusive abbiano dato il meglio anche lato dualsense.
Vedremo col gioco in mano per hzd.
Bazzilla
14-02-2022, 18:11
Il video di Digital Foundry non va a mostrare le differenze con la versione PS4/PS4 Pro.
Però, verso la fine, si vede un breve momento di gameplay su PS4 Pro: salta subito all'occhio il punto in cui si stacca la differenza di qualità dei dettagli, tra bassi e alti.
Contrariamente a quanto avrei pensato, questa differenza si nota molto con gameplay in movimento piuttosto che da fermi, perché la transizione (ombre che cambiano di definizione piuttosto che terreno più dettagliato) avviene molto in prossimità di Aloy.
Il video di DF sulle differenze tra le due versioni, uscirà in seguito.
Ci sono diversi biomi e graficamente, su PS5, pare davvero notevole.
devil_mcry
14-02-2022, 22:23
un gioco in ritardo di 2 anni con uno sviluppo travagliato non poteva essere diversamente, non ne ho comunque letto bene nemmeno su pc
Sul dual sense va provato, io da quel poco che ho letto questa mattina dicevano che viene usato bene invece anche se non al top come in altre produzioni (citavano Returnal a cui io però non ho giocato).
Per quanto riguarda l'IA learning boh... io trovo che se implementate affinche degli NPC svolgano routine più realistiche e reazioni più convincenti possa essere molto più coinvolgente.... sulla necessità invece di avere una macchina che impara come sconfiggermi non so.... non ne sento il bisogno... perchè a conti fatti avranno sempre un vantaggio intrinseco dettato dalla potenza di calcolo e dalle routine di apprendimento.... ergo ti battono sempre salvo che non gli imponi limitazioni... e a quel punto ti ritrovi al punto di partenza ma al contrario....
L'IA che impara a batterti lo farà sempre da quel punto in poi... non ha emozioni, ha memoria illimitata e ogni errore una volta appresa la soluzione non viene più commesso... una IA che sbaglia dopo aver appreso è una IA che sbaglia in modo artificioso e di conseguenza torna a non essere più IA...
Non sento il bisogno di tutto ciò... è come la super IA di Gran Turismo... ma a chi serve veramente quella roba lato gaming?
Fatemi degli avversari che non fanno il trenino e per il resto a me va bene così...
Quotone!!!
OvErClOck82
15-02-2022, 06:06
Mi chiedo come fate a sparare certe castronerie quando è palese che il gioco è lo stesso su entrambe le console a parte gli upgrade grafici.
Non hanno mica fatto due giochi diversi ne dato lo sviluppo dello stesso a due team diversi.
E la cosa bella è come al solio sentirvi andare sulla difensiva quando invece 2 anni fa quando la controparte disse che per 2 anni avrebbe supportato le vecchie console subito siete partiti sparati a prendere per il culo il fatto che così essendo titoli cross-gen sarebbero stati castrati...ora che la cosa vi si è ritorta contro grazie alle bugie di sony, magicamente queste limitazioni non esistono più.Ma non ti stanchi mai ?
Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
Ma non ti stanchi mai ?
Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
io ogni tanto ci provo a dare una possibilità alle persone come te, ma puntualmente mi deludete..siete incorreggibili e oramai siete un disco rotto.
Non ti rispondo neanche, te ne torni in ignore list dove stai bene.
Bazzilla
15-02-2022, 08:09
E la cosa bella è come al solio sentirvi andare sulla difensiva quando invece 2 anni fa quando la controparte disse che per 2 anni avrebbe supportato le vecchie console subito siete partiti sparati a prendere per il culo il fatto che così essendo titoli cross-gen sarebbero stati castrati...ora che la cosa vi si è ritorta contro grazie alle bugie di sony, magicamente queste limitazioni non esistono più.
Mah, secondo me sei annebbiato dall'odio per Playstation ancora dai tempi in cui veniva perculata la Xbox One.
Io non ho letto di nessuno, qui, che abbia pensato o dato a pensare che fossero due giochi diversi su PS4 e PS5.
Mah, secondo me sei annebbiato dall'odio per Playstation ancora dai tempi in cui veniva perculata la Xbox One.
Io non ho letto di nessuno, qui, che abbia pensato o dato a pensare che fossero due giochi diversi su PS4 e PS5.
il mio è un discorso generale e non legato ad horizon, qua dentro tantissime volte si è letto di gente che pensa che programmare il gioco crossgen non sia un limite perchè tanto poi le due versioni si differenziano quando invece è palese che non è cosi. Il problema però nasce quando due anni fa microsoft fece quelle dichiarazioni e tutti quà dentro (e puoi trovare i post cercando tra maggio e novembre 2020) dicevano che era assurdo non abbandonare subito le vecchie console, che era una palla al piede ecc..ora dopo quasi 18 mesi che sony ha ritrattato il tutto sembra invece che questa non sia più una limitazione quando invece lo è..è lo stesso discorso che si fa con cod e activision..fino a quando non era di microsoft allora cod era il titolo migliore, il più giocato ecc..ora che è di microsoft è diventato subito una merda ecc..idem per il discorso inverso con bungie.
_Fenice_
15-02-2022, 10:09
Ragazzi stanotte mi è arrivata mail di Gamestop dove mi avvisano che non sono riusciti a finalizzare il pagamento. Questo grazie alle poste il cui sistema a volte va down in quella fascia oraria:muro: . Ho mandato un ticket stamattina alle 7 per riprovare il pagamento come da solo suggerimento. Solitamente rispondono entro giornata?
Ma come si può nel 2022 avere un sistema che va down per la gestione dei pagamenti, poste del cavolo.
Il pagamento è per mezzo PayPal, nel caso se avete una procedura molto più sbrigativa per fargli riprovare l'addebito suggeritemi. :)
devil_mcry
15-02-2022, 10:18
Ragazzi stanotte mi è arrivata mail di Gamestop dove mi avvisano che non sono riusciti a finalizzare il pagamento. Questo grazie alle poste il cui sistema a volte va down in quella fascia oraria:muro: . Ho mandato un ticket stamattina alle 7 per riprovare il pagamento come da solo suggerimento. Solitamente rispondono entro giornata?
Ma come si può nel 2022 avere un sistema che va down per la gestione dei pagamenti, poste del cavolo.
Il pagamento è per mezzo PayPal, nel caso se avete una procedura molto più sbrigativa per fargli riprovare l'addebito suggeritemi. :)
Anche a me hanno preso i soldi sta notte cmq non so aiutarti di preciso ma a naso ti direi che se non rispondono subito di oggi andrei in negozio
McRooster23
15-02-2022, 10:50
Ho pre-ordinato la versione PS4 di Horizon dal PS-Store e a quanto ne so devo attendere il 18 per effettuare l'upgrade gratuito alla versione PS5.
Ma il gioco possono iniziare a scaricarlo o è del tutto inutile?
Premetto che ora mi scaricherebbe la versione PS4 (ho controllato).
Vorrei sapere se l'upgrade alla versione PS5 si limita a "sbloccare" qualche feature nei dati già presenti sul disco o se comporta un nuovo download da zero di tutti e 90Gb.
Bazzilla
15-02-2022, 10:52
Ho pre-ordinato la versione PS4 di Horizon dal PS-Store e a quanto ne so devo attendere il 18 per effettuare l'upgrade gratuito alla versione PS5.
Vorrei sapere se l'upgrade alla versione PS5 si limita a "sbloccare" qualche feature nei dati già presenti sul disco o se comporta un nuovo download da zero di tutti e 90Gb.
Per mia esperienza con Death Stranding, viene scaricata un'altra versione proprio; te le ritroveresti entrambe, sia PS4 che PS5.
guarda io normalmente quando capita cosi gli apro il ticket chiedendo di inviarmi la richiesta di denaro e infatti anche stamattina ho fatto cosi e me l'hanno già inviata..però io metto di proposito una carta di credito vuota in modo da avere idea di quando prelevano i soldi e di conseguenza spediscono
devil_mcry
15-02-2022, 10:56
La versione PS5 è diversa di solito da quella PS4, le patch di sblocco nei giochi PS4 sono per cose minori ma non cambiano la versione del gioco (rimangono giochi PS4)
devil_mcry
15-02-2022, 10:57
guarda io normalmente quando capita cosi gli apro il ticket chiedendo di inviarmi la richiesta di denaro e infatti anche stamattina ho fatto cosi e me l'hanno già inviata..però io metto di proposito una carta di credito vuota in modo da avere idea di quando prelevano i soldi e di conseguenza spediscono
Ma quindi spediscono oggi?
Bazzilla
15-02-2022, 11:00
La versione PS5 è diversa di solito da quella PS4, le patch di sblocco nei giochi PS4 sono per cose minori ma non cambiano la versione del gioco (rimangono giochi PS4)
Vero, al di là del fatto che Death Stranding per PS5 aveva la dicitura "Director's Cut", versioni PS4 e PS5 sono sempre "fisicamente" due giochi diversi.
La versione PS5 poi parte solo da SSD, mentre le versioni PS4 possono partire anche da HDD/SSD esterno collegato via USB.
Quindi, per logica, anche con Horizon FW le due versioni saranno distinte al 100%.
McRooster23
15-02-2022, 11:01
Per mia esperienza con Death Stranding, viene scaricata un'altra versione proprio; te le ritroveresti entrambe, sia PS4 che PS5.
Capisco, allora è inutile che faccia il download dei 90Gb della versione PS4 se fra due giorni dovrò riscaricare tutto da zero.
P.S: Non ho mai fatto l'upgrade di un gioco da PS4 a PS5. Mi comparirà un'apposita voce nella pagina del gioco per farlo?
il menne
15-02-2022, 11:03
A me ieri al gs hanno detto che ci sarebbero possibilità di una rottura del d1, non so su che basi me lo hanno detto ma ci sta che lo vendano il giorno prima, anche se dubito.
E tanto comunque il free upgrade sony lo fa fare solo dal 18 quindi cambia zero. :fagiano:
Tra l'altro mentre stavo guardando un poco di usati è arrivato un ragazzo che ha prenotato la versione retail....ps5, col pass.
La gente, anche giovane, ignora, e anche al gs l'esposizione di due edizioni con prezzo diverso genera confusione ed errori. :doh:
Naturalmente i commessi anche se lo sanno non lo dicono, io non sono abituato a rompere le scatole a chi lavora intromettendomi, perchè dà fastidio, però dopo che il cliente è andato via ho domandato al commesso ( purtroppo nuovo ) se sapeva che l'upgrade da ps4 a ps5 era free e che il cliente aveva appena buttato 10 euro.
Lui ha detto che non lo sapeva ( prevedibile ) e che se un cliente viene e chiede una cosa lui gliela vende ( prevedibile anche quello ).
Io quando ci lavoravo facevo diversamente, il cliente deve voler tornare perchè se scopre che li sembra che lo abbiano fregato poi non torna più, io consigliavo sempre l'opzione che faceva risparmiare di più al cliente per renderlo contento, un cliente che torna è sempre meglio di uno che non torna e parla male di te come commesso e catena per incassare pochi euro in più.
Bazzilla
15-02-2022, 11:06
A me ieri al gs hanno detto che ci sarebbero possibilità di una rottura del d1, non so su che basi me lo hanno detto ma ci sta che lo vendano il giorno prima, anche se dubito.
E tanto comunque il free upgrade sony lo fa fare solo dal 18 quindi cambia zero. :fagiano:
Tra l'altro mentre stavo guardando un poco di usati è arrivato un ragazzo che ha prenotato la versione retail....ps5, col pass.
La gente, anche giovane, ignora, e anche al gs l'esposizione di due edizioni con prezzo diverso genera confusione ed errori. :doh:
Naturalmente i commessi anche se lo sanno non lo dicono, io non sono abituato a rompere le scatole a chi lavora intromettendomi, perchè dà fastidio, però dopo che il cliente è andato via ho domandato al commesso ( purtroppo nuovo ) se sapeva che l'upgrade da ps4 a ps5 era free e che il cliente aveva appena buttato 10 euro.
Lui ha detto che non lo sapeva ( prevedibile ) e che se un cliente viene e chiede una cosa lui gliela vende ( prevedibile anche quello ).
Io quando ci lavoravo facevo diversamente, il cliente deve voler tornare perchè se scopre che li sembra che lo abbiano fregato poi non torna più, io consigliavo sempre l'opzione che faceva risparmiare di più al cliente per renderlo contento, un cliente che torna è sempre meglio di uno che non torna e parla male di te come commesso e catena per incassare pochi euro in più.
Si vabbè :)
devil_mcry
15-02-2022, 11:07
Capisco, allora è inutile che faccia il download dei 90Gb della versione PS4 se fra due giorni dovrò riscaricare tutto da zero.
P.S: Non ho mai fatto l'upgrade di un gioco da PS4 a PS5. Mi comparirà un'apposita voce nella pagina del gioco per farlo?
dovresti riconoscerla facilmente prima di scaricarla
DarkMage74
15-02-2022, 11:11
si come se dovessi comprare un nuovo gioco a zero euro (ti arriva anche la mail)
Ma quindi spediscono oggi?
spediscono domani con consegna il giorno successivo se abiti nel nord italia (magazzini si trovano a buccinasco)
Se abiti da firenze in giu invece ti arriva venerdi.
omega726
15-02-2022, 11:25
Comunque il DF lo promuove a mani basse:
LINK (https://www.eurogamer.it/articles/digitalfoundry-horizon-forbidden-west-come-fa-un-gioco-cosi-bello-per-ps5-a-girare-bene-anche-su-ps4-analisi-tecnica)
JuanCarlos
15-02-2022, 11:26
Che è il motivo per cui Gamestop ha nomea che si ritrova :asd: Poi chi lo sa, se uno va a fare i conti ci hanno guadagnato molto di più, ma io sinceramente non credo.
Comunque il DF lo promuove a mani basse:
LINK (https://www.eurogamer.it/articles/digitalfoundry-horizon-forbidden-west-come-fa-un-gioco-cosi-bello-per-ps5-a-girare-bene-anche-su-ps4-analisi-tecnica)
Vabbè ma da quello che si è visto c'è veramente poco da bocciare :asd:
Poi magari la storia sarà una vaccata, questo resta parzialmente soggettivo, ma queste esclusive e la loro qualità produttiva è ancora l'arma in più di Sony. Prodotti usciti così rifiniti come le esclusive di punta Playstation non si vedono altrove.
devil_mcry
15-02-2022, 11:29
spediscono domani con consegna il giorno successivo se abiti nel nord italia (magazzini si trovano a buccinasco)
Se abiti da firenze in giu invece ti arriva venerdi.
figo ottimo
DarkMage74
15-02-2022, 11:35
una curiosità, ma chi ha una tv fullhd e non 4k, vede le differenze tra performance e qualità? i giochi sono comunque upscalati?
McRooster23
15-02-2022, 11:39
una curiosità, ma chi ha una tv fullhd e non 4k, vede le differenze tra performance e qualità? i giochi sono comunque upscalati?
In tal caso imho conviene puntare sulla configurazione "Performance" per ottenere i 60fps. (Scelta che io farei in ogni caso dato che 30fps ormai sono inaccettabili per me)
il menne
15-02-2022, 11:40
Può darsi che sia per questo che potrebbero rompere il d1 al giorno precedente allora.
Comunque visto che voglio valutare le due versioni se me lo danno giovedì io intanto lo scarico per ps4 e lo provo un poco, poi il 18 farò il raffronto con la versione ps5 ( credo però pesi meno dei 90gb di ps4 grazie alla compressione ps5 dovrebbe essere sui 70... poi chissà )
E anche oggi si parla di Gamestop :asd:
pando811
15-02-2022, 12:11
Sono l' unico ad avere la scimmia per Elden Ring ? :mbe:
Bazzilla
15-02-2022, 13:53
Al momento, su questo forum, tra PC e console ci sono 3 thread su Elden Ring...secondo te? :asd:
pando811
15-02-2022, 14:16
Eccomi! :oink:
io lo aspetto da anni..probabilmente fine settimana mi danno accesso al gioco su xsx sperando di non avere impegni..in attesa che mi arrivi la premium collector's :)
il menne
15-02-2022, 15:16
No, è il solo gioco che attendo davvero molto tra tutti gli usciti e da uscire del mese. :)
devil_mcry
15-02-2022, 15:17
Ma va, Horizon e quello hanno decisamente polarizzato l'attenzione
Bazzilla
15-02-2022, 15:33
Vabbè, mi metto in elenco allora...
Io lo prendo al D1 per dirti quanto lo aspetto :D
_Fenice_
15-02-2022, 15:39
Mi hanno risposto poco dopo pranzo dicendomi che hanno fato un altro tentativo andato a buon fine. Su paypal adesso vedo "autorizzazione in corso", i soldi dal saldo della carta sono già stati scalati, quindi penso sia tutto ok.:)
Mi hanno risposto poco dopo pranzo dicendomi che hanno fato un altro tentativo andato a buon fine. Su paypal adesso vedo "autorizzazione in corso", i soldi dal saldo della carta sono già stati scalati, quindi penso sia tutto ok.:)
bene :)
il menne
15-02-2022, 16:21
Vabbè, mi metto in elenco allora...
Io lo prendo al D1 per dirti quanto lo aspetto :D
Credo in diversi lo prendano al d1 qui sul forum, che sia digitale o retail.... :D :sofico:
devil_mcry
15-02-2022, 17:42
Pare che cyberpunk 2077 sia 54gb su ps5, sulla 4 erano 100gb
Ora tra l’altro c’è la versione next gen, è in sconto a 25€ ma boh
Pare che cyberpunk 2077 sia 54gb su ps5, sulla 4 erano 100gb
Ora tra laltro cè la versione next gen, è in sconto a 25 ma bohIo ho letto di circa 100gb di download se si installa da 0 su ps5
anonimizzato
15-02-2022, 18:27
Oggi ho spiegato ad un mio collega che voleva prendere HFW versione PS5 che avrebbe buttato via 10€ e che gli conveniva prendere la versione PS4 e fare l'upgrade gratuito di cui non era al corrente.
Giusto per avere una prova empirica su quello che si diceva nei giorni scorsi circa il fatto che tanta gente non lo sà e rischia l'inculata.
_Fenice_
15-02-2022, 19:24
Oggi ho spiegato ad un mio collega che voleva prendere HFW versione PS5 che avrebbe buttato via 10€ e che gli conveniva prendere la versione PS4 e fare l'upgrade gratuito di cui non era al corrente.
Giusto per avere una prova empirica su quello che si diceva nei giorni scorsi circa il fatto che tanta gente non lo sà e rischia l'inculata.
Come volevasi dimostrare, alcuni mi hanno preso per visionario quando lo dicevo, quando è evidente che il tutto è molto ambiguo, al di la del fatto che ci possa essere o meno malafede.
Pure io ho informato un mio amico, per fortuna non aveva ancora preordinato nulla.
Comunque in questi giorni ho rigiocato un po' zero down, sempre un bel vedere, a parte la notte dove l'illuminazione non è proprio realistica. RDR2 fa scuola anche di notte.
devil_mcry
15-02-2022, 20:40
Io ho letto di circa 100gb di download se si installa da 0 su ps5
Ah ok io non ho il gioco non ho potuto verificare il tizio parlava di spazio occupato boh
Io ho letto di circa 100gb di download se si installa da 0 su ps5
Sono 52Gb, appena scaricato da zero visto che è l'unico modo per patchare il gioco dalla versione PS4 a quella PS5.
Davide Rs
15-02-2022, 22:53
Ma merita sto Cyberpunk? Ho guardato la recensione dell’upgrade next gen ma non riesco a classificarlo, che tipo di gioco è?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma merita sto Cyberpunk? Ho guardato la recensione dell’upgrade next gen ma non riesco a classificarlo, che tipo di gioco è?
Un action RPG in prima persona open word. Come ambientazione, con le dovute differenze, stiamo dalle parti degli ultimi Deus Ex.
Davide Rs
16-02-2022, 06:55
Un action RPG in prima persona open word. Come ambientazione, con le dovute differenze, stiamo dalle parti degli ultimi Deus Ex.
Grazie mille, proverò la demo, tanto dura 5 ore…
Sono 52Gb, appena scaricato da zero visto che è l'unico modo per patchare il gioco dalla versione PS4 a quella PS5.
56gb, hanno aggiornato la news, appena uscita ieri alla gente scaricava piu di 100gb di roba
https://twitter.com/PlaystationSize/status/1493617555847663618
ps: spedita la regalla stanotte...magari già anche oggi arriva :)
Al momento, su questo forum, tra PC e console ci sono 3 thread su Elden Ring...secondo te? :asd:
Ma dov'è il 3d su console ? Non lo trovo... Non voglio infognarmi su quello pc, che verrà smerdato da commenti su quanti fps fa, quali driver usare per il 4k a 800fps, etc etc..
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942203
:cool:
Bazzilla
16-02-2022, 08:22
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942203
:cool:
Ops sorry, in effetti potevo indicarteli.
C'è il thread ufficiale per PC, mentre manca quello per le versioni console.
Io, pur giocandolo su console, sto bazzicando sul thread ufficiale PC, il quale, credo, avrà più seguito e supporto.
Non sono l'unico che giocherà su console e bazzica comunque lì.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2957100
Tanto, vista la natura altamente contenutistica del titolo, credo che non ci saranno troppi voli pindarici sugli aspetti tecnici.
Arrivasse il thread ufficiale console, tanto meglio, ma credo che quello PC rimarrà un riferimento.
Lo ha creato il buon cronos1990, in maniera impeccabile e con tanto di server discord.
devil_mcry
16-02-2022, 09:46
56gb, hanno aggiornato la news, appena uscita ieri alla gente scaricava piu di 100gb di roba
https://twitter.com/PlaystationSize/status/1493617555847663618
ps: spedita la regalla stanotte...magari già anche oggi arriva :)
Allora non si era sbagliato, giga più giga meno. E' una bella compressione, ho visto che il gioco è 86gb su xbox series e 100 su ps4
Considerando quanto costano al momento gli SSD con questo target non è per niente male
Per Horizon hanno spedito anche a me :D
Allora non si era sbagliato, giga più giga meno. E' una bella compressione, ho visto che il gioco è 86gb su xbox series e 100 su ps4
Considerando quanto costano al momento gli SSD con questo target non è per niente male
Per Horizon hanno spedito anche a me :D
ma va..su xbox series x se si scarica da zero sono 61gb..anche li erano stati dati valori sbagliati perchè veniva scaricata roba in piu.
devil_mcry
16-02-2022, 10:00
Ma allora quanto occupa su PS4?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.