View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 5 / Slim / Pro | Play Has No Limits
Il discorso è semplice.
Ho visto gente usare il pad in modo indegno come se fosse un antistress, a ogni cambio di direzione partivano dei TAAAC udibili dall'altra stanza.
Ora: Ok che il pad della Ps5 è fatto al risparmio... ma non vengono prodotti per lo sfogo personale della gente.
Senza contare i lercioni che lo usano con le mani zivide di ogni cosa.
Chiarisco prima che parte la sommossa: Non mi sto riferendo a nessuno del forum che ha fatto segnalazioni, è il mio pensiero e alcuni esempi personali che ho visto.
Buona costruzione o meno, un pad che abbia come opzione quella di imprimere una forza contraria a quella applicata dalla mano, credo che non possa avere vita lunga...
Questo l'ho sempre pensato, già dall'annuncio del nuovo dual sense.
Detto questo, la sensazione è fantastica, vedremo quanto reggerà
il menne
03-04-2023, 11:56
Il discorso mano "leggera" o "pesante" andrebbe approfondito. Cosa si intende?
Mi spiego, in giochi come i soulslike, ritendo personalmente di avere una mano leggera che non stressa troppo gli analogici, discorso diverso per gli sportivi, su eFootball per forza di cose ho un modo diverso di usare gli analogici, soprattutto il sinistro che è molto più stressato. E penso che il discorso valga a maggior ragione se una gioca molto i picchiaduro, che non è il mio caso.
Quindi non è tanto come uno gioca ma, a quali giochi uno gioca. Io ritengo di avere una mano abbastanza leggera ma per forza di cose in certi giochi devo avere un approccio diverso. E per questo penso che il problema di drifting che ho avuto su uno dei miei due pad PS4 sia stato causato dall'utilizzo che ne ho fatto con eFootball. Su PS5 ancora non posso pronunciarmi perchè ce l'ho da un mese.
Il discorso in realtà è articolato che ognuno di noi ha uno stile ossia "forza" di gioco base nel giocare in generale che è più o meno forte, ovvio che più forte è, peggio è alla lunga, ma è istintivo per ognuno giocare nel proprio modo, di base.
Poi, chiaramente ci sono alcuni tipi di gioco che per come sono fatti impongono, un utilizzo più o meno molto frequente e molto frenetico di alcuni tasti, che ovviamante subiscono questa sollecitazione in più se ci aggiugiamo uno stile di gioco "forte" alla lunga con un pad non troppo robusto, il crac è servito.
Secondo me se si gioca molto online a giochi tipo gran turismo ( senza volante ovvio ), cod, fifa ma anche fortnite e compagnia cantante la vita del pad se on si ha mano leggera non la vedo molto lunga .... ed ecco che qui ci vuole il pad pro, una delle cose positive dell'edge è che se uno stick si rompe o inizia a driftare con 25 euro e pochi minuti lo si cambia.
paolomarino
03-04-2023, 12:06
Scusate ma non capisco, non dovrebbero essere in garanzia per due anni?
Si, ma con un altro store online la procedura, tra spedizione (a mie spese) e verifica del guasto e invio a Sony e riparazione/sostituzione e ritorno a casa, e' durata 21 giorni.
Con Amazon sono entrato in chat e ho spiegato la cosa e dopo 21 secondi avevo i soldi sul saldo Amazon con cui ho ordinato un pad nuovo e il giorno dopo (dopo meno di 21 ore dalla chat) é arrivato il pad nuovo e sono passati a ritirare il pad rotto (a loro spese).
Trova un pó le differenze :D
Il discorso è semplice, il pad è bello a vedersi e migliore del ds4 MA come detto è fatto con materiali normalissimi, non è di alta qualità ed è meno, molto meno robusto dei precedenti.
Se uno ha uno stile di gioco diciamo “soft” il pad si mantiene, ma se una persona ha uno stile appena più “strong” e non una forza abnorme eh ma leggermente superiore alla media, il pad mostra di cosa è fatto: plastiche poco robuste, troppo poco robuste.
Io sulla PS5 gioco solo alle esclusive open world (Horizon, Tsushima. God of War, Last of Us, Spiderman e similari). Forse avró un'impugnatura "solida" ma ho avuto pad PS1, PS2, PS3 E PS4 oltre quelli XBOX 360 e ONE ed è la prima volta in assoluto che mi accade.
Perfino con i cosetti della switch va meglio. Rotto/Drifting 1 solo su 4 che ne ho in 6 anni.
Sulla Xbox gioco a Street Fighter e Forza: li davvero stresso i pad e molto e non fanno una piega.
Con i pad PS5 siamo al quarto in due anni. Saró sfigato io.
E cmq é capitato in parti uguali: 2 analogici destri e 2 sinistri. Bho...
Al quarto di é anche svitato il tondino superiore. Ha incominciato a girare. Surreale.
omega726
03-04-2023, 12:27
Il discorso è semplice, il pad è bello a vedersi e migliore del ds4 MA come detto è fatto con materiali normalissimi, non è di alta qualità ed è meno, molto meno robusto dei precedenti.
Se uno ha uno stile di gioco diciamo “soft” il pad si mantiene, ma se una persona ha uno stile appena più “strong” e non una forza abnorme eh ma leggermente superiore alla media, il pad mostra di cosa è fatto: plastiche poco robuste, troppo poco robuste.
.
Guarda, io non ci presto attenzione più di tanto ma comunque ho un tocco molto soft eppure uno dei due pad ha inziato da due settimane a driftare, mi sto convincendo anch'io che siano fatti un po con le chiappe.
Dovrei guardare i seriali per capire se si tratta di quello comprato da solo o se è quello che mi ha sostituito sony perchè il primo incluso con la console aveva il grilletto partito.
In ogni caso tutti e due hanno circa 13/14 mesi credo... io ho la console da 2 anni e il primo era durato un annetto...
COnta che è la prima volta in 35 anni di gaming che mi si rompe un pad quindi non credo di essere io.
P.S. Dal calcolo guasti sono esclusi i joystick usati per Track and Field su C64.
Li era impossibile non romperli :D
Brightblade
03-04-2023, 12:30
P.S. Dal calcolo guasti sono esclusi i joystick usati per Track and Field su C64.
Li era impossibile non romperli :D
Leggendo questa discussione sono venuti in mente anche a me i tempi del C64 :asd:
Invece in tempi piu' recenti penso che il gioco con il quale ho stressato di piu' un pad sia stato Metal Gear Rising, con quel sistema di parata che prevedeva anche di spingere sulla leva analogica, il pad Ps3 se l'era vista veramente brutta ma non ha battuto ciglio.
Pakos6600
03-04-2023, 21:59
Qui Nessuno sta giocando RE 4 remake? Lo sto facendo a difficoltà Estrema e lo sto odiando...
Troppi nemici, molto resistenti e poche risorse.
Sono al cap. 13, ma la tentazione di ripartire a difficoltà normale preme, sa essere davvero stressante.
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Qui Nessuno sta giocando RE 4 remake? Lo sto facendo a difficoltà Estrema e lo sto odiando...
Sono al cap. 13, ma la tentazione di ripartire a difficoltà normale preme, sa essere davvero stressante.
Io lo passo a prendere domani :cool:
la prima run si fa a normale..poi con i "cheat" sbloccati si può fare ad estremo piu facilmente..
il menne
04-04-2023, 13:14
Lo sto giocando pian piano per godermelo. A normale la prima run. Lo avrei voluto per series x ma come spesso mi accade, lo trovi prima usato per ps5 e che fai, non lo prendi?
razor820
04-04-2023, 20:30
Dovrei rinnovare il plus per 12 mesi. Conviene aspettare per qualche ipotetico sconto o trovare qualche gift card a prezzo ridotto?
il menne
05-04-2023, 08:09
Dovrei rinnovare il plus per 12 mesi. Conviene aspettare per qualche ipotetico sconto o trovare qualche gift card a prezzo ridotto?
In genere io abbino le due cose, ossia prendo sempre un rinnovo o due quando ci sono i ps days o offerte simili sotto natale restando coperto per più anni in modo da non arrivare mai in scadenza del plus senza averlo preso a offerta.
Quindi quando è a offerta sul psn compro del credito psn dove costa meno ( in genere sui 100 euro a 80 o giù di li ) vedendo tra i vari shop online, infine ho quasi sempre qualche credito psn esistente ( comprando il gamepass royal da gs hai un credito psn di 5 o 10 euro a seconda dell'offerta ) perchè lo lascio per il plus, quindi pago ancora meno.
E neppure lo faccio ogni anno quando faccio due anni di rinnovo.
Nel tuo caso penso se non vuoi restare senza plus ( il basic almeno ci vuole per il cloud dei save e l'online ) ti convenga prendere del credito plus dove costa meno, così risparmi qualcosa, ma in genere il risparmio maggiore è nel taglio da 100 euro in su ( con 80 euro circa di spesa ma 100 di credito ) infatti quando faccio questo taglio poi faccio due anni di plus a offerta, io ad anni alterni.
Vedi te. Non so se a breve ci saranno offerte sul psn.
Ora le hanno tolte, ma se ancora sono in circolazione codici riscattabili plus a sconto per 12 mesi dai vari shop non so, nel caso valuta se ci sono e il prezzo.
razor820
05-04-2023, 09:14
Si in offerta generalmente si trova il taglio da 100 a 80.
Ho provato a cercare online su gift card non riscattate ma purtroppo si trovano solo persone che vendono account, di conseguenza poco affidabili e credo illegali.
Per il resto il pass royal da quando L hanno ridotto a 4 mesi di utilizzo dei coupon per me è diventato un margine di tempo troppo ristretto
il menne
05-04-2023, 11:42
In realtà sono 5 mesi dalla data di rilascio per eccesso, quindi si arriva quasi sempre quasi sei mesi, per il pass royal.
Lo so bene perchè ne ho sempre uno attivo, se ti hanno detto che la scadenza sono 4 mesi non è corretto, nè se ti hanno detto che scade il giorno corrispondente del quinto mese.
Se per dire lo avessi fatto il 2 marzo ti scade il 31 agosto.
Il problema è che l'attuale premium pass non è come il precedente con 5 utilizzi in 5 mesi per eccesso, ma il coupon è riutilizzabile 10 volte.... in effetti 10 utilizzi in 5 mesi e mezzo non sono pochi, vuol dire comprare due giochi al mese, tra nuovi e usati, il problema è se uno ha più o meno tutto quel che gli interessa e da prenotare c'è poco...
Anche io che sono uno che i giochi li compra quasi tutti, non so se terminerò felicemente il coupon da 10, certo uno può prendere a 20 euro usati del giochi validi per usarli per prenotare, ma se hai già prenotato da eoni le uscite che ti interessano veramente diventa un poco così....
Purtroppo gamestop ha peggiorato nettamente le offerte negli ultimi periodi, con la riforma del sistema a punti, azzerato in barba a tutti gli ex epic, e con la fine delle sconto del 10-15% sui giochi usati per gli ex level 3-4 ( quindi i giochi usati alla fine costeranno di più da gamestop ) e una serie di oefferte ridicole che poco o nulla c'entrano con i videogames ( tipo sconti su pizza o cinema mah )
Quindi va valutato attentamente anche l'utilizzo del pass royal se uno NON ha i titoli da riportare.
Io ero epic da anni al gs ( e ci ho anche lavorato, vabbè ) e ci ho sempre comprato molto, quando le offerte erano valide, ma ultimamente ci acquisto molto meno, perchè le offerte non sono più adeguate e spesso sono migliori offerte della concorrenza.
Perche devo sbattermi per prendere i coupon, riportare il titolo usato e risparmiare magari 15 euro quando magari già su amazon il gioco si trova a 15 euro in meno? Prima avevi i punti carota doppi e una serie di vantaggi che ora non ci sono più.
Ho parlato anche con amici ed ex colleghi store manager e anche loro nutrono forti dubbi sulla politica aziendale attuale, ma sono disposizioni imposte dall'altro, dalla sede centrale in USA non da gs italia mi dicono, quindi c'è poco da fare.
Vabbè.
razor820
05-04-2023, 12:31
Si erano 5 i mesi. Non so quante volte sia cambiato questo pass, non si capisce più niente. Adesso si chiama premium 2.0.
Il problema principale, come accennavi in precedenza, è perché usufruire di questo sistema quando la concorrenza offre più sconti e ti arrivano direttamente a casa senza sbattimenti.
Ieri avevo fatto un giro e non ci sono più sconti, da quanto ho capito non c è più il volantone, dove si trovavano in precedenza offerte interessanti.
Quindi perché comprare un the last of us a 80€ o 72€ usato quando Amazon 60 euro te lo da nuovo.
Io ho sempre cercato di favorire la vendita locale ed evitato i vari shop online, ma quando la differenza di prezzo è diventata così evidente e specialmente in questo periodo dove tutto costa il doppio, allora mi spiace ma compro online.
Ieri volevo prendere Marvel midnight suns che dicono sia un gioco interessante, nemmeno era disponibile, mentre su Amazon sta a 45
il menne
05-04-2023, 13:25
Guarda io volevo comprarci un élite core da gs, perché avrei due o tre pad in più tra ps5 e Xbox da riportare, nel periodo dove TUTTI, Microsoft compresa facevano lo sconto sul core a 99,99-100,99 euro.
Tutti tranne GameStop. Io glielo ho fatto notare che altrove il prezzo era a offerta e che lo avrei preso altrove, non fanno l’adeguamento ad altri shop. Il mio amico store manager ha scritto una mail alla sede centrale per farsi autorizzare l’adeguamento prezzo. Gli hanno risposto il giorno dopo in modo negativo.
E allora me lo son preso sul ms store utilizzando punti reward in gran parte e pagandolo una sciocchezza partendo dal prezzo offerta e ho sempre i pad che userò per altro o mi terrò.
Evidentemente non vogliono vendere, se fanno prezzi più alti della concorrenza quando tutti fanno offerte qualcosa non funziona.
Mi dispiace dirlo, perché ci ho lavorato, ma se continuano con queste scelte scellerate si mettono fuori dal mercato da soli ed è davvero la volta che finiscono male.
Prima su alcune cose il risparmio c’era e c’era ancora di più se eri un cliente assiduo e arrivavi a livello epic. Ora ci hanno preso tutti in giro. Anche gli ex dipendenti, vabbè ma comunque i migliori clienti che avevano.
Scelte suicide perché dovrei comprare un core a 129 euro da te se la stessa Microsoft me lo fa a 100,99 e Amazon a 99,99 ? Manco facendoglielo notare. E allora arrivederci e grazie. Mi dispiace molto per tutti gli amici ed ex colleghi che ci sono dentro per i quali non vedo un futuro roseo se le cose continuano così…. Boh.
il menne
05-04-2023, 14:11
Ogni tanto sti presunti leaks escono, ma io credo che in realtà di qui a breve non esca niente di nuovo... poi staremo a vedere.
Ma come già detto altre volte, con lo shortage di ps5 finito da poco, chi glielo fa fare di inventarsi qualcosa di nuovo o una mid gen ora?
Per me non a breve, poi boh. :fagiano:
vittorio130881
05-04-2023, 17:54
Scusate
Ma remote play utilizza la rete internet ,ok
Ma se si è sotto la stessa rete wifi anche?
Immagini di si giusto?
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Brightblade
05-04-2023, 18:47
Scusate
Ma remote play utilizza la rete internet ,ok
Ma se si è sotto la stessa rete wifi anche?
Immagini di si giusto?
Mi pare addirittura che tra PS4 e PSVita ci sia la connessione diretta, credo di averla usata non intenzionalmente qualche volta, appena riesco verifico.
vittorio130881
05-04-2023, 19:58
Mi pare addirittura che tra PS4 e PSVita ci sia la connessione diretta, credo di averla usata non intenzionalmente qualche volta, appena riesco verifico.Grazie mille
vittorio130881
05-04-2023, 21:18
(Concept chiaramente :asd:)Ovviamente è per quello che lo chiedo 😊
Pakos6600
06-04-2023, 07:25
Mi pare addirittura che tra PS4 e PSVita ci sia la connessione diretta, credo di averla usata non intenzionalmente qualche volta, appena riesco verifico.Confermo, lo facevo io (e ora con PS5 non si può ) e funzionava BENISSIMO! Ora uso una Retroid Pocket 3+ con app PS Plus.
Inviato dal mio SM-P205 utilizzando Tapatalk
Se è cosi che funziona...
Realizzando un dispositivo che consentirà agli utenti PS5 di giocare in mobilità, appoggiandosi alla stessa rete della piattaforma casalinga. In parole povere, non una vera e propria console portatile, ma più correttamente un 'accessorio'.
Ennesimo Epic Fail... un aggeggio che puoi giusto vendere a poco ma che Sony sparerà a prezzo assurdo.
razor820
06-04-2023, 08:42
(Concept chiaramente :asd:)
Se permette di giocare tramite cloud al di fuori della propria abitazione ai titoli presenti in abbonamento o posseduti non sarebbe male
vittorio130881
06-04-2023, 11:52
;48162862']Se è cosi che funziona...
Ennesimo Epic Fail... un aggeggio che puoi giusto vendere a poco ma che Sony sparerà a prezzo assurdo.Io mi sono preso a due lire abxylute, visto xhe Microsoft per ora non vende dispositivi per il cloud.
Se sony non permette di giocare al cloud di sony stessa, geforce now e xcloud( ritengo impossibile ovviamente) anche per me non ha senso
Io mi sono preso a due lire abxylute, visto xhe Microsoft per ora non vende dispositivi per il cloud.
Se sony non permette di giocare al cloud di sony stessa, geforce now e xcloud( ritengo impossibile ovviamente) anche per me non ha senso
Per me non ha senso nessuno dispositivo che NASCE per giocare in mobilità SOLO su rete privata, quindi senza Sim.
Può avere senso per lo 0,0001% della popolazione... cioè i ricconi che hanno case da 30 stanze e un giardino enorme.
Per me comprare uno dispositivo per giocare nella stanza affianco a dove ho la play è folle.
;48163170']Per me non ha senso nessuno dispositivo che NASCE per giocare in mobilità SOLO su rete privata, quindi senza Sim.
Può avere senso per lo 0,0001% della popolazione... cioè i ricconi che hanno case da 30 stanze e un giardino enorme.
Per me comprare uno dispositivo per giocare nella stanza affianco a dove ho la play è folle.
probabilmente non hai moglie e figli che monopolizzano le tv :D
Brightblade
06-04-2023, 12:33
Ora comunque mi spiego perche' non hanno permesso di usare la PSVita per remote play con Ps5 :asd:
devil_mcry
06-04-2023, 12:55
praticamente è una logitech g cloud di sony se non abilitano il cloud diretto sui server
onestamente non saprei, sicuramente ha mercato perché qualcuno li compra il problema di solito è che spendi 2-300€ per la portatile ma poi ti serve un router altrettanto cazzuto...
devil_mcry
06-04-2023, 12:58
Ora comunque mi spiego perche' non hanno permesso di usare la PSVita per remote play con Ps5 :asd:
mah non credo, considera che al di là dell'idea carina già giocare con psvita su ps4 in rete è un bel MEH perché non ha i trigger e devi comprarti il cazzillo apposta, se poi aggiungiamo che nella visione di sony i trigger adattativi sono basilari per l'esperienza ps5 (e su questo per me è hanno ragione) hai fatto tombola
per altro mi chiedo come fosse comodo giocare su ps3 con la psp che nemmeno aveva due analogici XD
il menne
06-04-2023, 13:13
Io intanto ho reperito ishin! Mi incuriosiva molto vedere cosa hanno inventato gli autori di yakuza e judgment nel loro nuovo titolo, visto che ho amato tutti i precedenti. :D
Purtroppo la storia è sempre la stessa, le offerte buone e gli usati si trovano molto prima per ps5 rispetto a series x e quindi anche questo me lo son dovuto pigliare per ps5 ….. bah.
vittorio130881
06-04-2023, 14:05
;48163170']Per me non ha senso nessuno dispositivo che NASCE per giocare in mobilità SOLO su rete privata, quindi senza Sim.
Per me comprare uno dispositivo per giocare nella stanza affianco a dove ho la play è folle.Cry se accendo la xbox, tempo 1 minuto, ma forse meno, il piccolo mi ruba il joypad e la monopolizza. Unica davvero è la switch (che mi frega la mogliera)
il menne
06-04-2023, 15:31
probabilmente non hai moglie e figli che monopolizzano le tv :D
Anche io non ho sto problema, ma anche lo avessi ho una tv o monitor in ogni stanza o quasi, sgabuzzino e bagno esclusi.
Ho 4 tv e un monitor in casa quindi sarei sempre coperto in qualche modo :asd:
Anche io non ho sto problema, ma anche lo avessi ho una tv o monitor in ogni stanza o quasi, sgabuzzino e bagno esclusi.
Ho 4 tv e un monitor in casa quindi sarei sempre coperto in qualche modo :asd:
l'utente medio non è di sicuro attrezzato come te :D
omega726
06-04-2023, 15:56
A me basterebbe poter fare lo streaming di PS5 su rete locale e giocare su TV che non siano quello principale.
Ho la play in sala e generalmente non ci sono problemi... ma a volte mi farebbe piacere giocarci stando svaccato a letto... tipo la domenica quando la mia fidanzata fa le pulizie e fa un macello in salotto che ti passa la voglia di stare nei dintorni :D
A me basterebbe poter fare lo streaming di PS5 su rete locale e giocare su TV che non siano quello principale.
Ho la play in sala e generalmente non ci sono problemi... ma a volte mi farebbe piacere giocarci stando svaccato a letto... tipo la domenica quando la mia fidanzata fa le pulizie e fa un macello in salotto che ti passa la voglia di stare nei dintorni :D
e pensa che a qualcuno invece capita l'opposto :D
omega726
06-04-2023, 16:24
e pensa che a qualcuno invece capita l'opposto :D
Beh dai... il concetto è levarsi dalle palle.... poi la stanza è relativa...
Cry se accendo la xbox, tempo 1 minuto, ma forse meno, il piccolo mi ruba il joypad e la monopolizza. Unica davvero è la switch (che mi frega la mogliera)
Ogni volta che entro nel merito "figli" ho discussioni, quindi mi nascondo dietro a un "no comment" politico :D
Anni fa avevo giocato a Red Dead Redemption 2 con versione fisica.
Per disgrazia, durante un trasloco per ristrutturazione, il disco è andato perduto.
Oggi mi è venuta mezza scimmia di prenderlo in versione digitale a 19 euro: avrete già capito, sapete se i salvataggi, sono compatibili tra versione disco e digitale?
TorettoMilano
07-04-2023, 07:43
alla fine si parla di tagli del 20% di psvr2, ma a discolpa di sony sembra la situazione vr/ar generale non sia rosea
Er_Laziale
07-04-2023, 08:52
Certo, il gioco è sempre quello.
Guarda, non so se sia la norma ma io ho la complete edition di Horizon per PS4 sia in versione digitale (presa quando la regalavano) che fisica. E la digitale col cavolo che mi leggeva i save della fisica.
Guarda, non so se sia la norma ma io ho la complete edition di Horizon per PS4 sia in versione digitale (presa quando la regalavano) che fisica. E la digitale col cavolo che mi leggeva i save della fisica.
la versione complete differisce dalla versione standard in quanto è una versione nuova con dentro i dlc rilasciati.
Qua si sta parlando dello stesso gioco visto che rdr2 non ha alcun dlc rilasciato
Posso darvi la mia esperienza con GoW: sempre giocato in fisica, da poco installato in digitale (Plus) ed ho ritrovato i salvataggi
Er_Laziale
07-04-2023, 09:24
la versione complete differisce dalla versione standard in quanto è una versione nuova con dentro i dlc rilasciati.
Qua si sta parlando dello stesso gioco visto che rdr2 non ha alcun dlc rilasciato
Ho la complete fisica e la complete digitale.
devil_mcry
07-04-2023, 09:35
Ho la complete fisica e la complete digitale.
sei sicuro che siano per lo stesso mercato le due versioni? di norma se il gioco è lo stesso come nel caso di rdr2 o di horizon i save sono uguali
ora mi pare che abbiano anche risolto (o è in rolloup) il discorso delle licenze, non devi nemmeno più riscaricare il gioco se lo hai installato dal disco fisico e hai comprato la versione digitale
Er_Laziale
07-04-2023, 09:40
Guarda io vedo effettivamente due icone identiche nell'interfaccia della playstation:
https://i.ibb.co/kJqCdTz/IMG-20210520-133644.jpg (https://ibb.co/424rQLC)
La versione digitale la presi online dello store italiano, quella fisica era effettivamente la UK. Può essere sia per questo?
O magari perché, a dispetto dell'icona, c'era un DLC che avevo aggiunto a mano col foglietto presente nell'edizione fisica mentre in quella digitale era già incluso?
devil_mcry
07-04-2023, 09:44
Guarda io vedo effettivamente due icone identiche nell'interfaccia della playstation.
La versione digitale la presi online dello store italiano, quella fisica era effettivamente la UK. Può essere sia per questo?
Potrebbe, vedo che Horizon è particolarmente pestino sulla cosa
Il fatto di aver due icone in passato credo fosse normale, ora non dovrebbe più essere così se il gioco è lo stesso come regione.
Er_Laziale
07-04-2023, 09:48
Scusa, ho editato a posteriori con qualche info in più.
Stasera controllo come appare sulla PS5.
devil_mcry
07-04-2023, 09:58
Su quello non ti so aiutare perché io ho la versione base del d1 + dlc varie, non la complete. Infatti è diversa anche l'icona per me
In teoria non dovrebbe cambiare, quel dlc dovresti averlo disponibile per entrambe le versioni a quel punto
Su quello non ti so aiutare perché io ho la versione base del d1 + dlc varie, non la complete. Infatti è diversa anche l'icona per me
In teoria non dovrebbe cambiare, quel dlc dovresti averlo disponibile per entrambe le versioni a quel punto
io avevo la base + dlc, poi ho dato la base a mio cognato e ho preso per me la complete e i salvataggi non andavano bene.
vengono visti come due prodotti diversi
Er_Laziale
07-04-2023, 10:43
Certo. La cosa che all'epoca mi sembrò strana è che l'icona nel mio caso era identica. Non avevo pensato alla versione UK però.
Però vabbè, sarà stato un caso particolare e con RDR2 non avrà problemi.
Certo, il gioco è sempre quello.
Posso darvi la mia esperienza con GoW: sempre giocato in fisica, da poco installato in digitale (Plus) ed ho ritrovato i salvataggi
Speriamo :D
faccio il test, se non funziona butti via i soldi perché DI SICURO non mi rimetto a rifarlo da zero... ero a circa 80% della storia principale
Speriamo :D
faccio il test, se non funziona butti via i soldi perché DI SICURO non mi rimetto a rifarlo da zero... ero a circa 80% della storia principale
funziona tranquillo..piu che altro auguri a ricordarti dove eri rimasto visto che sono passati anni :D
sei sicuro che siano per lo stesso mercato le due versioni? di norma se il gioco è lo stesso come nel caso di rdr2 o di horizon i save sono uguali
ora mi pare che abbiano anche risolto (o è in rolloup) il discorso delle licenze, non devi nemmeno più riscaricare il gioco se lo hai installato dal disco fisico e hai comprato la versione digitale
Guarda io vedo effettivamente due icone identiche nell'interfaccia della playstation:
https://i.ibb.co/kJqCdTz/IMG-20210520-133644.jpg (https://ibb.co/424rQLC)
O magari perché, a dispetto dell'icona, c'era un DLC che avevo aggiunto a mano col foglietto presente nell'edizione fisica mentre in quella digitale era già incluso?
Certo. La cosa che all'epoca mi sembrò strana è che l'icona nel mio caso era identica. Non avevo pensato alla versione UK però.
Però vabbè, sarà stato un caso particolare e con RDR2 non avrà problemi.
In realtà io avevo la versione fisica brasiliana e adesso ero tentato a comprare la versione digitale italiana.
Però mi sa che non andrà bene.... ieri ho scaricato Sackboy italiano in regalo col PS Plus e mi ha creato un altro gioco senza importare i salvataggi del Sackboy brasiliano in versione fisica PS5 che ho già installato sulla console.
Quindi mi sa che il problema delle versione di altre Paesi non sono compatibili tra loro.....
Eppure mi farebbe così gola comprare la versione italiana, così per concentrare quanto possibile gli acquisti sul PSN Store Italia.
Adesso devo vedere se il prezzo scontato c’è pure sullo PSN Store Brasil anche senza essere abbonato PS Plus (l’abbonamento PS Plus c’è l'ho solo in Italia)
il menne
07-04-2023, 15:28
Mi sa che per zone geografiche diverse i salvataggi NON sono compatibili, e neppure i dlc, tempo fa avevo preso kingdom hearts the story so far retail versione USA ... bene si installava e funzionava MA scaricando dei contenuti gratuiti per il gioco dal psn italia non li vedeva .... nè mi scaricava la patch dell'edizione europea dove il gioco aveva i sub anche in ITA ( poco male per quello ma mi scaricava l'ultima patch US )
Dopo un poco uscì la versione retail anche europea e la presi, pensando di continuare con quella, invece me la installava come installazione distinta e i salvataggi della versione US non li vedeva, neppure disinstallando il gioco, invece i contenuti scaricabili che non aveva mai visto l'altra edizione li vedeva perfettamente e funzionavano...
Quindi anche se il gioco è il solito ma di due zone geografiche diverse i salvataggi e i dlc sono sempre incompatibili tra di loro mi sa, e credo sia regola generale.
Er_Laziale
07-04-2023, 15:46
Che voi sappiate ci sono periodi in cui, storicamente, il plus viene scontato?
Di solito durante le festività...
Anche io sto monitorando, vediamo se per Pasqua scappa qualcosa (avvertiamoci nel caso! :cool: )
il menne
07-04-2023, 16:31
Si, quasi sempre ci sono i ps days dove passa a sconto, in genere una volta vicino a Natale e un altra volta vicino all'estate, infatti in genere io prendo un paio d'anni nel periodo natalizio quando passa a sconto comprando il credito in qualche shop dove lo paghi meno, quindi massimizzo l'offerta. :)
( io prendo l'essential a me i tier superiori non interessano, ma lo sconto c'è su tutti i tier )
il menne
07-04-2023, 16:35
Di solito durante le festività...
Anche io sto monitorando, vediamo se per Pasqua scappa qualcosa (avvertiamoci nel caso! :cool: )
A volte fanno anche offerte spot, chissà..
In teoria i prossimi days of play dovrebbero esserci a maggio o giugno come in passato... poi vedremo.
Tanto a sto giro io salto perchè sono coperto fino a luglio 2025, i prossimi due anni li faccio sotto natale 2024. :D
Mi sa che per zone geografiche diverse i salvataggi NON sono compatibili, e neppure i dlc, tempo fa avevo preso kingdom hearts the story so far retail versione USA ... bene si installava e funzionava MA scaricando dei contenuti gratuiti per il gioco dal psn italia non li vedeva .... nè mi scaricava la patch dell'edizione europea dove il gioco aveva i sub anche in ITA ( poco male per quello ma mi scaricava l'ultima patch US )
Dopo un poco uscì la versione retail anche europea e la presi, pensando di continuare con quella, invece me la installava come installazione distinta e i salvataggi della versione US non li vedeva, neppure disinstallando il gioco, invece i contenuti scaricabili che non aveva mai visto l'altra edizione li vedeva perfettamente e funzionavano...
Quindi anche se il gioco è il solito ma di due zone geografiche diverse i salvataggi e i dlc sono sempre incompatibili tra di loro mi sa, e credo sia regola generale.
Vero.
L’unica eccezione che ho visto in vita mia è stata adesso con The Dark Pictures Anthology: The Devil In Me, che ho preso in versione fisica PS4 qua in Brasile e via Store italiana mi ha visto e accettato l’upgrade gratuito alla versione PS5
Un caso unico
Er_Laziale
07-04-2023, 16:55
In teoria i prossimi days of play dovrebbero esserci a maggio o giugno come in passato... poi vedremo.
Ottimo. Un paio di mesi li posso aspettare.
Grazie.
Tanto a sto giro io salto perchè sono coperto fino a luglio 2025, i prossimi due anni li faccio sotto natale 2024. :D
A me scadrà a breve, quindi in un modo o nell'altro lo devo prendere, ma d'ora in poi adotterò la tua tecnica: sul subito si spende di più, ma sul lungo si risparmia.
E, comunque, anche io essential, neanche ho il tempo di giocare ai giochi che acquisto...
Voi non avete questo fastidio bug? Gioco in versione fisica PS4 con diritto a scaricare la versione PS5: scarico la versione nextgen e cancello la versione PS4.
Tutto funziona bene, a patto di lasciare il disco PS4 nella console.
C’è un però…. ogni volta che accendo la PlayStation 5 mi parte in automatico il download della versione PS4 che avevo cancellato…. che palle!
Avevo già notato la cosa con Ride 4 ed un altro gioco…. c’è modo di risolvere?
Voi non avete questo fastidio bug? Gioco in versione fisica PS4 con diritto a scaricare la versione PS5: scarico la versione nextgen e cancello la versione PS4.
C’è un però…. ogni volta che accendo la PlayStation 5 mi parte in automatico il download della versione PS4 che avevo cancellato…. che palle!
Stessa cosa che ho notato io! Però,.con cyberpunk, alla fine la "copia" dei file è in pausa (vedo l'icona del gioco PS4 ma non lo scarica).
Ma non ho fatto niente, oltre a cancellare il gioco PS4.
Tieni presente che però non ho ancora tolto e rimesso il Blu-ray , l'ho sempre lasciato inserito
IlCavaliereOscuro
10-04-2023, 08:33
Lo stesso nel mio caso ma con Modern Warfare II.
Fatal Frame
11-04-2023, 07:46
Se compro una seconda cuffia di Pulse 3D per la mia Switch, ogni Pulse rimane accoppiata solamente al suo ricevitore, è corretto?
il menne
11-04-2023, 11:34
A dire la verità, no, in realtà quando hai installata la versione next gen DOVREBBE appunto apparire anche la finestra della versione ps4 installabile, ma non parte, va lanciata a mano (copia) .... lo fa con TUTTI i titoli che usano il disco ps4 che ho provato finora....
Nel tuo caso sembra proprio un bug.... non è che ti è rimasto installato qualcosa anche per ps4 ( anche dei dlc, magari li vede e ti installa tutto ) o qualcosa nella coda di installazione....
Se non hai nulla a livello ps4 del gioco nè su hdd esterno nè su ssd interno nè nella coda, boh forse è un bug specifico per questo gioco, oppure magari prova a ripristinare il database da provvisoria, forse si è incasinato qualcosa che si fixa così.... altre idee non me ne vengono, per adesso. :stordita:
il menne
11-04-2023, 11:41
Se compro una seconda cuffia di Pulse 3D per la mia Switch, ogni Pulse rimane accoppiata solamente al suo ricevitore, è corretto?
Dovrebbe essere così, ma non ho provato.
Considera che la switch con un aggiornamento firmware di diverso tempo fa, permette la connessione via bluetooth standard di cuffie .... io ci collego le ms wireless ( ovviamente la series x deve essere spenta e la ciabatta pure se no se accendo le cuffie parte la xbox, invece così no )
Nel senso, se hai anche delle normali cuffie bluetooth, puoi usare quelle senza comprare delle altre 3d pulse.
Immagino tu abbia la switch in altre zone, perchè comprarsi un altro paio di cuffie invece che usare le stesse spostando la chiavetta, che sarebbe forse la cosa più semplice se le hai nella stessa casa.
Chiaramente se non ci sono altri che monopolizzano la play o la switch con le cuffie, nel qual caso ne serve un altro paio ( io non sono abituato a pensarlo ma magari per te è così ) :D
Fatal Frame
11-04-2023, 14:19
Con le cuffie bt su Switch c'è latenza
il menne
11-04-2023, 14:23
Con le cuffie bt su Switch c'è latenza
:confused:
Sinceramente con le ms wireless non me ne sono mai accorto, quando le ho usate....
Sicuramente non lo farà con tutte se no sarebbe stata una funzione implementata ad caspium....
Ma magari dipende anche dal fatto che il dock della switch è relativamente vicino alla postazione di gioco, e non ci sono interferenze.
Fatal Frame
11-04-2023, 15:39
Stavo usando le Pulse 3D su Switch. Si sentono benissimo.
Unica cosa ... i pulsanti Volume + e Volume - che su Pulse funzionano, però su Switch riconosce male la pressione di questi pulsanti, o non cambia il Volume, o si alza o abbassa a casaccio. A parte che i Volume sulle cuffie e sulla Switch sono separati e non un Volume unico come su Ps5 ...
Penso sia normale :/
il menne
12-04-2023, 18:06
Stavo dando un occhiata ai prezzi degli ssd per ps5, con dissi, e PARE che i prezzi siano decisamente più abbordabili rispetto a qualche mese fa.
Quasi quasi....
A parte le marche più blasonate per le quali il taglio da 2 tb si attesta sempre sui 200 euro e oltre su amazon, vedo marche meno conosciute ma comunque vendute attraverso amazon a prezzi più abbordabili
Tipo la adata gammix s70 blade da 2tb a 174 euro,
oppure vedo modelli un poco meno conosciuti a prezzi ancor più bassi, tipo
patriot viper vp4300 da 2tb a 165 euro
fino ad arrivare a marche come la fanxiang s770 da 2tb a 130 euro
Per voi meglio evitare esperimenti e prendersi ad es. una 980 pro con dissi a 198 euro da 2tb oppure ormai una vale quasi l'altra, per dire anche le patriot e le fanxiang hanno 5 anni di garanzia.... boh.
Il fatto che siano vendute su amazon un minimo di sicurezza in più lo dà, potrebbero essere un affarone oppure una mezza fregatura, magari le marche meno note vanno meno forte del dichiarato ( dubito siano di dimensione minore del dichiarato se in vendita su amazon ) e non è dato sapere cosa accadrà nel tempo....
Che ne pensate?
devil_mcry
12-04-2023, 19:41
Stavo dando un occhiata ai prezzi degli ssd per ps5, con dissi, e PARE che i prezzi siano decisamente più abbordabili rispetto a qualche mese fa.
Quasi quasi....
A parte le marche più blasonate per le quali il taglio da 2 tb si attesta sempre sui 200 euro e oltre su amazon, vedo marche meno conosciute ma comunque vendute attraverso amazon a prezzi più abbordabili
Per voi meglio evitare esperimenti e prendersi ad es. una 980 pro con dissi a 198 euro da 2tb oppure ormai una vale quasi l'altra, per dire anche le patriot e le fanxiang hanno 5 anni di garanzia.... boh.
Il fatto che siano vendute su amazon un minimo di sicurezza in più lo dà, potrebbero essere un affarone oppure una mezza fregatura, magari le marche meno note vanno meno forte del dichiarato ( dubito siano di dimensione minore del dichiarato se in vendita su amazon ) e non è dato sapere cosa accadrà nel tempo....
Che ne pensate?
mi pare più che normale, gli ssd per la ps5 sono standard e sono usciti i modelli di generazione successiva (non dico solo quelli pci-e 5.0 ma anche i nuovi 4.0 come il samsung 990 pro)
io andrei sui marchi blasonati
alex12345
13-04-2023, 03:12
....
Che ne pensate?
Preso il netac NV7000 da 2tb a ca 148€ e va alla grande.
È ancora in offerta a 185,99€ con sconto coupon del 20% da attivare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
StrixyRoG
13-04-2023, 06:18
Quasi quasi....
Che ne pensate?
Più che altro di quelli meno conosciuti non si sa quanto possano durare, su quelli blasonati hai certezze maggiori.
Personalmente, ad oggi, preferisco WD, infatti ho un SN850x nel PC ed un SN850 con dissipatore nella Play 5.
il menne
13-04-2023, 07:46
Si certo, lo so, comunque i 5 anni di garanzia anche per le marche meno note in teoria dovrebbero coprire la vita operativa della ps5, non è dato sapere se una mid gen o una ps6 monteranno le stesse nvme...
Più che ormai tutti gli ssd più o meno vengono prodotte negli stessi luoghi, e di sicuro con le marche più blasonate paghi anche il nome ed è possibile che qualche marca meno blasonata sia davvero un affare.
Poi non è neppure questione di budget, in senso stretto, ma di acquisto azzeccato, cd buon affare, come per i giochi, non sopporto l'idea di pagarli 70-80 euro al d1 anche se non sarebbe un problema, ma non sopporto l'idea di gettare i soldi, quindi li prendo sempre a offerta o con le promo pass gamestop e si risparmia.
Stessa cosa per l'espansione della ps5, se volevo avrei potuto anche prenderla non appena abilitarono lo slot, ma i prezzi erano da furto con scasso e gonfiati dalla congiuntura mondiale sfavorevole quindi ho atteso senza problemi.
Ora che i prezzi sono umani sto valutando, ma l'idea di fare un buon affare con qualche marca meno blasonata ma comunque decente è allettante, meglio che magari pagare di più un nome conosciuto ma con sotto più o meno lo stesso hardware ....
Chiaramente non ci penserei neppure per robe disponibili solo sui circuiti tipo alibaba aliexpress, dove il rischio di mezze fregature è più concreto ( anche per eventuali garanzia ) ma considerando che c'è anche amazon di mezzo, qualche sicurezza in più c'è, ed è per questo che ci penso.
Comunque sto cercando info maggiori su alcuni modelli, poi valuterò con attenzione soppesando pro e contro.
In genere se sono indeciso, non faccio nulla, quindi per adesso la cosa più probabile è questa, :D
Ma qualcuno di voi ha montato un ssd di qualche marca meno nota? Se si come vi trovate?
Fatal Frame
13-04-2023, 07:56
Ciao a tutti.
Ieri sera mentre giocavo a Pes 2021 ho sentito per un attimo un po di interferenze nelle mie Pulse 3D, poi dopo tutto ok.
Ho pensato che forse tenendo il ricevitore nella usb dietro, questo si era surriscaldato. E invece toccandolo era fresco. Saranno state interferenze causate da qualche altro dispositivo?
Ho letto in internet che è successo a tanti e che hanno risolto mettendo il ricevitore nella usb davanti. Voi come la pensate?
il menne
13-04-2023, 08:00
Penso che sia come hai detto, in genere è meglio tenere la chiavetta delle pulse 3d sul frontale della ps5, per migliore aereazione e trasmissione più diretta
Fai delle prove, la tieni dietro e se vedi che ogni tanto senti interferenze e invece tenendola davanti non lo fa mai o quasi mai è il posizionamento
Se invece ogni tanto lo fa sia davanti che dietro, allora può darsi ci siano delle interferenze, dovute a cosa devi vedere tu....
Fatal Frame
13-04-2023, 08:31
Ho anche le Pulse 3D collegate alla Switch e per adesso li tutto ok.
Ciao a tutti, domanda, il prossimo mese mi scade l'abbonamento annuale al plus, visto che in questo periodo non gioco online (sono infognato con RDR2 :D ) e ho poco interesse per i giochi "regalati" con il tier base, stavo pensando di non rinnovarlo per un paio di mesi. L'unico dubbio che ho riguarda i salvataggi sul cloud, come funziona la cosa? Se mi abbono nuovamente tra due o tre mesi li ritrovo o vengono eliminati subito? Grazie.
IlCavaliereOscuro
13-04-2023, 08:59
Per tenere la PS5 in orizzontale si deve comunque mettere la base sotto?
Mi è venuto il dubbio perché leggevo queste FAQ su un altro sito (sembrano essere riprese dal sito ufficiale Sony):
- Base di appoggio necessaria per il posizionamento sia verticale che orizzontale (inclusa nella confezione della console)
- PS5 può essere posizionata orizzontalmente?
Sì, utilizzando l'apposito stand contenuto nella confezione originale sarà possibile posizionare la console tanto in verticale quanto in orizzontale. Non è consigliabile disporre la console SENZA l'apposita base per questioni di areazione ed equilibrio.
devil_mcry
13-04-2023, 08:59
Si certo, lo so, comunque i 5 anni di garanzia anche per le marche meno note in teoria dovrebbero coprire la vita operativa della ps5, non è dato sapere se una mid gen o una ps6 monteranno le stesse nvme...
Più che ormai tutti gli ssd più o meno vengono prodotte negli stessi luoghi, e di sicuro con le marche più blasonate paghi anche il nome ed è possibile che qualche marca meno blasonata sia davvero un affare.
Poi non è neppure questione di budget, in senso stretto, ma di acquisto azzeccato, cd buon affare, come per i giochi, non sopporto l'idea di pagarli 70-80 euro al d1 anche se non sarebbe un problema, ma non sopporto l'idea di gettare i soldi, quindi li prendo sempre a offerta o con le promo pass gamestop e si risparmia.
Stessa cosa per l'espansione della ps5, se volevo avrei potuto anche prenderla non appena abilitarono lo slot, ma i prezzi erano da furto con scasso e gonfiati dalla congiuntura mondiale sfavorevole quindi ho atteso senza problemi.
Ora che i prezzi sono umani sto valutando, ma l'idea di fare un buon affare con qualche marca meno blasonata ma comunque decente è allettante, meglio che magari pagare di più un nome conosciuto ma con sotto più o meno lo stesso hardware ....
Chiaramente non ci penserei neppure per robe disponibili solo sui circuiti tipo alibaba aliexpress, dove il rischio di mezze fregature è più concreto ( anche per eventuali garanzia ) ma considerando che c'è anche amazon di mezzo, qualche sicurezza in più c'è, ed è per questo che ci penso.
Comunque sto cercando info maggiori su alcuni modelli, poi valuterò con attenzione soppesando pro e contro.
In genere se sono indeciso, non faccio nulla, quindi per adesso la cosa più probabile è questa, :D
Ma qualcuno di voi ha montato un ssd di qualche marca meno nota? Se si come vi trovate?
Magari i chip delle NAND sono gli stessi (ma non è detto perché hanno i vari brevetti) ma quello che fa tanto la differenza è il controller e il fw. Li ce ne sono un po' diversi che sono generici, Samsung però se non erro ha il suo custom. Molto improbabile che un SSD economico ha lo stesso hardware di uno di marca appunto per questa ragione.
Io non risparmierei 50€ su questo, almeno non ti crepa di punto in bianco al di la della garanzia. Per me su PS5 prima WD mentre su PC solo Samsung (seppur ad oggi non ha ancora modelli 5.0 ma sticazzi manco il mio pc XD)
devil_mcry
13-04-2023, 09:00
Ciao a tutti.
Ieri sera mentre giocavo a Pes 2021 ho sentito per un attimo un po di interferenze nelle mie Pulse 3D, poi dopo tutto ok.
Ho pensato che forse tenendo il ricevitore nella usb dietro, questo si era surriscaldato. E invece toccandolo era fresco. Saranno state interferenze causate da qualche altro dispositivo?
Ho letto in internet che è successo a tanti e che hanno risolto mettendo il ricevitore nella usb davanti. Voi come la pensate?
Con le cuffie wireless è normale, una volta non era nemmeno tanto raro
Fatal Frame
13-04-2023, 09:04
Con le cuffie wireless è normale, una volta non era nemmeno tanto raro
Leggevo che potrebbe essere colpa anche dell' SSD esterno collegato alla presa posteriore (sotto il ricevitore Pulse) ... comunque lo fa molto raramente da quanto ho visto (più che altro sentito :asd:) ...
il menne
13-04-2023, 11:51
Per tenere la PS5 in orizzontale si deve comunque mettere la base sotto?
Mi è venuto il dubbio perché leggevo queste FAQ su un altro sito (sembrano essere riprese dal sito ufficiale Sony):
- Base di appoggio necessaria per il posizionamento sia verticale che orizzontale (inclusa nella confezione della console)
- PS5 può essere posizionata orizzontalmente?
Sì, utilizzando l'apposito stand contenuto nella confezione originale sarà possibile posizionare la console tanto in verticale quanto in orizzontale. Non è consigliabile disporre la console SENZA l'apposita base per questioni di areazione ed equilibrio.
Ci vuole la basetta sia in verticale ( se non si mette a parte che urtandola potrebbe cadere molto più facilmente, si coprono anche le feritoie di aereazione inferiori e il danno è assicurato dopo un poco ) che in orizzontale dove più che altro viene fatto per ragioni di stabilita, non si coprirebbero feritoie di aereazione senza ma la ps5 traballerebbe e non è il massimo specie con dischi inseriti ...
In sostanza la basetta ci vuole SEMPRE.
il menne
13-04-2023, 11:53
Ciao a tutti, domanda, il prossimo mese mi scade l'abbonamento annuale al plus, visto che in questo periodo non gioco online (sono infognato con RDR2 :D ) e ho poco interesse per i giochi "regalati" con il tier base, stavo pensando di non rinnovarlo per un paio di mesi. L'unico dubbio che ho riguarda i salvataggi sul cloud, come funziona la cosa? Se mi abbono nuovamente tra due o tre mesi li ritrovo o vengono eliminati subito? Grazie.
Di sicuro per un certo periodo i saves restano "quiescienti" ovvio senza più aggiornarsi poi vengono cancellati.
Solo che non mi ricordo attualmente quanto sia questo periodo, mi sembrava sei mesi ma non sono per niente sicuro... magari qualcun altro lo sa per certo.
devil_mcry
13-04-2023, 11:58
Leggevo che potrebbe essere colpa anche dell' SSD esterno collegato alla presa posteriore (sotto il ricevitore Pulse) ... comunque lo fa molto raramente da quanto ho visto (più che altro sentito :asd:) ...
Ma sono cuffie wireless, è abbastanza comune che abbiano delle interferenze, come capita con wifi e bt
A meno che non te lo faccia in continuo vai sereno
Di sicuro per un certo periodo i saves restano "quiescienti" ovvio senza più aggiornarsi poi vengono cancellati.
Solo che non mi ricordo attualmente quanto sia questo periodo, mi sembrava sei mesi ma non sono per niente sicuro... magari qualcun altro lo sa per certo.
Ok, grazie, online non trovo nulla di certo.
il menne
13-04-2023, 13:42
Preso il netac NV7000 da 2tb a ca 148€ e va alla grande.
È ancora in offerta a 185,99€ con sconto coupon del 20% da attivare
Grazie della segnalazione.
Valuto, questo sembra un prodotto con caratteristiche interessanti e di discreta fattura e si trovano anche info in più rispetto ad altri marchi meno conosciuti.
Pare montare un controller IG5236 E18 che se non erro è quello utilizzato anche da Kingston e Corsair…. Interessante.
alex12345
13-04-2023, 18:36
…
Pare montare un controller IG5236 E18 che se non erro è quello utilizzato anche da Kingston e Corsair
. Interessante.
Per quello che vale, una volta installato e formattato ha fatto il test di velocità e se non sbaglio ha segnato 6541mega.
Sono 2 settimane che ce l’ho e al momento non ha dato problemi o rallentamenti
il menne
14-04-2023, 16:16
Per quello che vale, una volta installato e formattato ha fatto il test di velocità e se non sbaglio ha segnato 6541mega.
Sono 2 settimane che ce l’ho e al momento non ha dato problemi o rallentamenti
Sto cercando sempre info, ti chiedo una cosa, l'ssd ha avuto necessità di un aggiornamento firmware prima di essere installato sulla ps5 oppure no?
Lo chiedo perchè ( e questo vale per qualsivoglia ssd nvme per ps5 acquistassi ) avendo dei pc un poco datati non hanno lo slot per aggiornarsi e nel caso dovrei prendere un box nvme esterno, ammesso che funzioni per aggiornare il fw, se non richiede per forza una connessione nativa, nel qual caso la terrei come è oppure andrei ad aggiornarla da qualche amico con un pc recente che lo permetta. :)
devil_mcry
14-04-2023, 22:26
Sto cercando sempre info, ti chiedo una cosa, l'ssd ha avuto necessità di un aggiornamento firmware prima di essere installato sulla ps5 oppure no?
Lo chiedo perchè ( e questo vale per qualsivoglia ssd nvme per ps5 acquistassi ) avendo dei pc un poco datati non hanno lo slot per aggiornarsi e nel caso dovrei prendere un box nvme esterno, ammesso che funzioni per aggiornare il fw, se non richiede per forza una connessione nativa, nel qual caso la terrei come è oppure andrei ad aggiornarla da qualche amico con un pc recente che lo permetta. :)
purtroppo i box non vanno
Ho provato mille box per aggiornare il mio Blade S70 ma ho dovuto rinunciarci… ma comunque funziona egregiamente da oltre un anno
Ciao a tutti.
Anche le mie Turtle Beach 700 gen2 soffrono col ricevitore dietro… dopo un po’ diventa incandescente :stordita:
il menne
15-04-2023, 14:44
Ho provato mille box per aggiornare il mio Blade S70 ma ho dovuto rinunciarci… ma comunque funziona egregiamente da oltre un anno
Grazie del tuo feedback. Immaginavo.
Intanto però un noto produttore di box esterno nvme cui ho chiesto specificatamente al support ( in inglese, sono americani come proprietà anche se poi li fanno in oriente, se mi risulta giusto ) mi ha risposto che col loro box è possibile aggiornare i firmware…. Mah.
Grazie del tuo feedback. Immaginavo.
Intanto però un noto produttore di box esterno nvme cui ho chiesto specificatamente al support ( in inglese, sono americani come proprietà anche se poi li fanno in oriente, se mi risulta giusto ) mi ha risposto che col loro box è possibile aggiornare i firmware…. Mah.
:mbe:
Vi aggiorno sull'argomento che avevo postato qualche pagina fa relativo al DualSense ed il trigger che quando vibra, in alcune circostanze, emette un rumore fastidioso di plastiche che sbattono.
Ho acquistato un altro DualSense e, nonostante sia versione che termina con A (come l'altro) e sia più leggero di qualche grammo (quindi qualche differenza ci sarà), si comporta allo stesso modo.
Unica differenza è che questo si ricarica, mentre quello incluso nella confezione della Play non carica :nono:
il menne
15-04-2023, 17:11
:mbe:
Io mi fido il giusto.
In realtà hanno risposto che “se funziona unità esterna e vede il disco allora DOVREBBE anche essere possibile aggiornarne il firmware con l’utility del produttore. “ ( tradotto letteralmente dalla loro risposta inglese )
È un condizionale quindi ….. lo prendo per un no. :D
Intanto vogliono che si compri il box, poi si vedrà, mi sa.
alex12345
15-04-2023, 17:25
Sto cercando sempre info, ti chiedo una cosa, l'ssd ha avuto necessità di un aggiornamento firmware prima di essere installato sulla ps5 oppure no? …..
Non credo ci siano aggiornamenti da fare per questo modello o almeno non li ho trovati.
Comunque l’ho montato ed è andato subito, senza nessun problema.
razor820
15-04-2023, 17:45
Per caso c è in programma un aggiornamento per supporto al 21:9?
Ho visto qualche video che la ps4 pro supporta questo genere di monitor senza barre laterali
ginepraio
16-04-2023, 14:32
Salve a tutti , vorrei prendere dopo tanti anni di pc una ps5 . Sono abituato ad avere giochi in digitale , compro spesso per risparmiare un po , i codici da eneba o cdkeys . Ho trovato la ps5 digital a 499 mentre quella con disco a 549. I codici per ps5 su tali siti hanno prezzi piu alti per intenderci di quelli per series x , mi domandavo se a questo punto mi conviene prenderla in versione disco , il mercato dell usato dei supporti fisici e' un po piu conveniente? avete esperienze simili?
Salve a tutti , vorrei prendere dopo tanti anni di pc una ps5 . Sono abituato ad avere giochi in digitale , compro spesso per risparmiare un po , i codici da eneba o cdkeys . Ho trovato la ps5 digital a 499 mentre quella con disco a 549. I codici per ps5 su tali siti hanno prezzi piu alti per intenderci di quelli per series x , mi domandavo se a questo punto mi conviene prenderla in versione disco , il mercato dell usato dei supporti fisici e' un po piu conveniente? avete esperienze simili?
Come già detto mille volte, quei 50 euro in più te li ripaghi rivendendo 2-3 giochi che non ti son piaciuti.
E di più: solitamente i giochi fisici costano mediamente meno (cadono di prezzo) e hai pure l’opzione usato, da comprare, non solo da rivendere.
ginepraio
16-04-2023, 15:51
Grazie per le risposte!
Come già detto mille volte, quei 50 euro in più te li ripaghi rivendendo 2-3 giochi che non ti son piaciuti.
E di più: solitamente i giochi fisici costano mediamente meno (cadono di prezzo) e hai pure l’opzione usato, da comprare, non solo da rivendere.
Concordo, fisico tutta la vita.
E aggiungo: solo il gioco fisico è tuo; quello digitale, è tuo finché sarà sul server.
ginepraio
16-04-2023, 17:44
Pensate che mi sono fermato qualche anno fa alla ps3 , Pc ovviamente invece sempre aggiornato , anche in questa fase di salasso delle gpu , ma mi ha fregato Tlou , ci ho sempre voluto giocare , un paio di anni fa ho provato in streaming con ps now ma fu una tragedia , poi giocato su pc pochi giorni fa e mi sono reso conto del capolavoro che e' , quindi devo giocare al 2 assolutamente :D
Pensate che mi sono fermato qualche anno fa alla ps3 , Pc ovviamente invece sempre aggiornato , anche in questa fase di salasso delle gpu , ma mi ha fregato Tlou , ci ho sempre voluto giocare , un paio di anni fa ho provato in streaming con ps now ma fu una tragedia , poi giocato su pc pochi giorni fa e mi sono reso conto del capolavoro che e' , quindi devo giocare al 2 assolutamente :D
E poi (parere personale) il 2 è mooooolto piu bello dell'1
E poi (parere personale) il 2 è mooooolto piu bello dell'1
Anche secondo me il 2 è un po’ più bello
NeverKnowsBest
17-04-2023, 07:51
Concordo, fisico tutta la vita.
E aggiungo: solo il gioco fisico è tuo; quello digitale, è tuo finché sarà sul server.
Direi che con l’avvento delle patch, anche il gioco fisico è tuo finché è sul server. Oggi è quasi impossibile giocare flawless alle versioni 1.0, diciamo la verità.
il menne
17-04-2023, 11:29
Direi che con l’avvento delle patch, anche il gioco fisico è tuo finché è sul server. Oggi è quasi impossibile giocare flawless alle versioni 1.0, diciamo la verità.
In teoria i giochi partono quasi tutti anche vanilla, solo che poi sarebbero pieni di bugs
Comunque va visto, ci sono alcuni giochi tipicamente jappo che hanno patch di pochi gb, altri giochi invece si tiran giù del tutto ... gran turismo sono oltre 110gb di installazione, poi chiaramente senza i server giocheresti solo ai giochi single player....
Di alcuni titoli pesanti ps5 è bene tenere copia completa se non sull'ssd interno o di espansione, in parcheggio su hdd esterno, io ci ho alcuni giochi pesanti che alla bisogna son pronti a partire spostandoli, tipo COD, GT7, GTAV....solo che a volte capita che se stai un poco senza giocare e li hai parcheggiati quando vai a lanciarli.... ti riscarica tutto o quasi :asd: capitato di recente con gran turismo,,,, argh
Per i supporti fisici serve tempo per trovare i prezzi giusti e spazio per tenerli.
Se questi non sono problemi, fisici è sempre meglio.
Io non compro un gioco fisico da secoli per i motivi sopra...
Purtroppo la questione patch è vera ma, nel caso, forse si può scaricare anche da fonti diverse ed installare "offline", no? Non ho mai verificato.
Rimane però, in ogni caso, la possibilità di rivendere il gioco qualora si voglia farlo
il menne
17-04-2023, 12:24
Su play non ci sono fonti diverse dal psn. Se il psn non va non scarichi nulla.
Puoi installare da offline o se non va la rete da disco, se il gioco è su disco. Ovvio senza patch andrà male.
Però se hai un gioco ps4 col free upgrade a ps5 version sul disco c’è la versione ps4, senza psn niente gioco. Invece i giochi marcati ps5 hanno su, ovvio la versione ps5.
Fino a poco tempo fa anche i giochi Xbox one - series avevano su solo la versione one e tiravano giù il gioco series in Smart delivery. Più di recente, e mi pare giusto, sul disco c’è la versione series e scarica quella one alla bisogna. Ovvio se i server Microsoft non vanno, niente Smart delivery.
Il problema è anche che se uno è senza rete spesso i giochi anche single player richiedono comunque uva autenticazione della licenza su disco sul server…. Ergo se uno è sempre offline alla fine potresti non giocare anche avendo il disco.
In questo caso è più pignola Microsoft mi sa. Di sicuro per le licenze digitali. Meno la Sony. Ma non ho provato.
Resta il fatto che ormai oggi senza connessione si va poco lontano.
Raga miglior hd per ampliare lo spazio della console? Lo linkereste direttamente cortesemente? Grazie ☺️
il menne
17-04-2023, 14:20
Raga miglior hd per ampliare lo spazio della console? Lo linkereste direttamente cortesemente? Grazie ☺️
Hd intendi hdd esterno o ssd interno?
Migliore cosa intendi? Migliore come prestazioni o come qualità prezzo?
Se intendi ssd interno pare che il migliore sia il wd black sn850 o comunque tra i più blasonati, con licenza ufficiale playstation ( il che però non lo rende quello col miglior rapporto qualità prezzo, come è ovvio per tutti i prodotti con licenza Sony )
devil_mcry
17-04-2023, 14:40
Hd intendi hdd esterno o ssd interno?
Migliore cosa intendi? Migliore come prestazioni o come qualità prezzo?
Se intendi ssd interno pare che il migliore sia il wd black sn850 o comunque tra i più blasonati, con licenza ufficiale playstation ( il che però non lo rende quello col miglior rapporto qualità prezzo, come è ovvio per tutti i prodotti con licenza Sony )
non ce tra la licenza i wd sono sempre stati un pelo più cari dei samsung
come rapporto prestazioni prezzo forse al momento il migliore è il 990pro da 2tb
ssd interno intendevo scusate non l'avevo specificato XD
il menne
20-04-2023, 08:50
Ieri aggiornamento firmware console, e del pad edge ( non ho visto nuove funzioni implementate, vediamo se ci sarà qualche impatto sulla durata della batteria dell'edge, sperando non in peggio :asd: )
Nessun aggiornamento fw dei dualsense, invece.
ma già da PS3\360 le patch potevano essere importanti e c'erano i DLC da scaricare, oggi semplicemente il disco contiene un'inutile beta :asd:
il digitale comunque ha fatto usare roba vecchia più del fisico, per dire su PC un gioco preso su steam nel 2004 fai un click sul PC attuale e lo installi, un gioco preso fisico nel 2004 magari nemmeno sai dove l'hai buttato (e i lettori nemmeno li usa più nessuno :asd: ).
vittorio130881
20-04-2023, 14:20
ma già da PS3\360 le patch potevano essere importanti e c'erano i DLC da scaricare, oggi semplicemente il disco contiene un'inutile beta :asd:
il digitale comunque ha fatto usare roba vecchia più del fisico, per dire su PC un gioco preso su steam nel 2004 fai un click sul PC attuale e lo installi, un gioco preso fisico nel 2004 magari nemmeno sai dove l'hai buttato (e i lettori nemmeno li usa più nessuno :asd: ).In aggiunta i vari siti di key, legali, che ti fanno pagare in sconto giochi che lo diverrebbero solo in certe occasioni dell'anno nei vari store.
Io ho abbandonato il fisico da anni, sui giochi vecchi non c'è storia, visto che a volte usati formato disco non li trovi facilmente ( vedi giochi pc steam).
A parte i giochi nintendo, che dopo 6 anni ancora costano 40 euro, a cosa serve tenersi un horizon se poi lo vendi a 20 visto che crolla il prezzo.
Ovviamente per i giochi appena usciti il discorso cambia
devil_mcry
20-04-2023, 14:39
In aggiunta i vari siti di key, legali, che ti fanno pagare in sconto giochi che lo diverrebbero solo in certe occasioni dell'anno nei vari store.
Io ho abbandonato il fisico da anni, sui giochi vecchi non c'è storia, visto che a volte usati formato disco non li trovi facilmente ( vedi giochi pc steam).
A parte i giochi nintendo, che dopo 6 anni ancora costano 40 euro, a cosa serve tenersi un horizon se poi lo vendi a 20 visto che crolla il prezzo.
Ovviamente per i giochi appena usciti il discorso cambia
si però su console per ora non è così tanto comune comprare giochi fuori store, prendi invece il credito a meno.
detto a questo il digitale ha i suoi contro ma io sono per il digitale sperando di non pentirmene tra 20 anni :D .
Salve a tutti
Casualmente stavo dando un occhiata alle offerte dei drive M.2 gen4 stamattina e notavo con mia grande sorpresa che ci sono alcuni drive della taglia che mi interessava, 2tb, a costi molto contenuti, almeno comparandoli rispetto a quelli di un anno fa, in particolare avevo addocchiato un Crucial P3 Plus che veniva poco meno di 130€, la domanda è visto che la PS5 è abbastanza esigente in materia di drive e che a parte l'interfaccia che deve essere Gen4 l'altro prerequisito è che debba avere anche una velocità minima di lettura pari o superiore a 5500 MB/sec.
Il drive in questione ha interfaccia gen4 ma velocità di lettura pari a "soli" 5000 MB/sec, secondo voi vale la pena fare una prova o no?
megamitch
21-04-2023, 08:33
Salve a tutti
Casualmente stavo dando un occhiata alle offerte dei drive M.2 gen4 stamattina e notavo con mia grande sorpresa che ci sono alcuni drive della taglia che mi interessava, 2tb, a costi molto contenuti, almeno comparandoli rispetto a quelli di un anno fa, in particolare avevo addocchiato un Crucial P3 Plus che veniva poco meno di 130€, la domanda è visto che la PS5 è abbastanza esigente in materia di drive e che a parte l'interfaccia che deve essere Gen4 l'altro prerequisito è che debba avere anche una velocità minima di lettura pari o superiore a 5500 MB/sec.
Il drive in questione ha interfaccia gen4 ma velocità di lettura pari a "soli" 5000 MB/sec, secondo voi vale la pena fare una prova o no?
io investirei in giochi.
detto questo, per quanto riguarda le specifiche tecniche, non so come la PS5 possa accorgersi della velocità dichiarata dal produttore. Non so se facendo il check del disco è un parametro che il disco dichiara al controller, ma dubito.
devil_mcry
21-04-2023, 08:39
io investirei in giochi.
detto questo, per quanto riguarda le specifiche tecniche, non so come la PS5 possa accorgersi della velocità dichiarata dal produttore. Non so se facendo il check del disco è un parametro che il disco dichiara al controller, ma dubito.
quando installi l'ssd viene testato se non supera i prerequisiti te lo dice
cmq io andrei sui soliti noti
samsung 980 pro
samsung 990 pro
o ancora meglio i wd "ufficiali"
megamitch
21-04-2023, 08:55
quando installi l'ssd viene testato se non supera i prerequisiti te lo dice
cmq io andrei sui soliti noti
samsung 980 pro
samsung 990 pro
o ancora meglio i wd "ufficiali"
ma te lo dice e basta o ti impedisce proprio di usare il disco ?
perchè all'atto pratico non cambia una virgola come prestazioni, alla fine si parla di una cacchio di console
devil_mcry
21-04-2023, 09:04
ma te lo dice e basta o ti impedisce proprio di usare il disco ?
perchè all'atto pratico non cambia una virgola come prestazioni, alla fine si parla di una cacchio di console
blocca se non è abbastanza veloce
megamitch
21-04-2023, 09:20
blocca se non è abbastanza veloce
pacco, vogliono farti spendere soldi. Che poi, se ti costa quasi 200 euro il disco di espansione (quasi il 50% della console) ha senso ? quanti giochi ci stanno sul disco di base , così pochi ?
pacco, vogliono farti spendere soldi.
Probabilmente temono che, permettendo di utilizzare HD lenti, la gente poi vada a postare video dicendo quanto la ps5 sia lenta a caricare i giochi :p
devil_mcry
21-04-2023, 10:48
pacco, vogliono farti spendere soldi. Che poi, se ti costa quasi 200 euro il disco di espansione (quasi il 50% della console) ha senso ? quanti giochi ci stanno sul disco di base , così pochi ?
non è mica obbligatorio comprarlo...
megamitch
21-04-2023, 11:13
non è mica obbligatorio comprarlo...
non ho mai detto che sia obbligatorio, ho chiesto mediamente quanti giochi ci stanno su quello base.
se ce ne sta 1 è una cosa, se ce ne stanno 10 un'altra.
non ho la PS5 per cui non ho la più pallida idea. Ho una Series S che fa la polvere per mancanza di tempo ma non mi serve comprare espansioni.
il menne
21-04-2023, 11:29
I giochi ps5 sono studiati per girare su ssd interno, è chiaro che l'espansione DEVE rientrare nel range di funzionamento perchè i giochi ps5 girino bene, edè normale, direi, ad anche giusto che si possa installare solo un ssd diciamo con prestazioni simili a quello presente.
L'ssd utilizzabile della ps5 in effetti per i giochi moderni è abbastanza limitata, del 1tb che è una parte se ne va per il firmware, restano circa 800gb, i quali poi NON sono tutti utilizzabili per i giochi in quanto come avrete visto ad ogni installazione di un gioco viene riservata una parte di memoria ( simile a un file di swap dedicato per il gioco ) che va ad aumentare coi giochi installati....
Inoltre sulla ps5 ci stanno anche i save dei giochi, e qualche gb occupano, oltre agli screen e filmati degli achieve che fa di default se non si tolgono o mettono altrove, qualche altro gb se ne va.
Fate conto che in una ps5 ci stanno tra gli 7/9 giochi se belli pesanti, qualcuno in più se leggero.
Ma è un NON problema, si prende UN unità esterna da 4 tb a buon prezzo ( sui 100 euro si trovano, anche meno ) hdd usb 3 e ci si parcheggiano i giochi ps5 che non si vuole riscaricare e ci si mettono i giochi ps4... spazio più che sufficiente per tutto, c'è solo un poco da attendere nello spostamento, ma si tratta di qualche minuto.
Quanti giochi di ps5 vogliamo poter lanciare subito? Se abbiamo bisogno di lanciarne più di 10 e in breve tempo allora un ssd interno ha senso altrimenti come detto prima con un hdd esterno capiente e un poco di attesa si gioca a tutto...
Poi certo, coi prezzi che c'erano prima degli ssd da 1-2tb aveva ancora meno senso, OGGI con i prezzi diminuiti se uno vuole la comodità di avere i giochi pronti subito, allora va benone.
Oppure fa come un amico mio, che tempo fa prese una ssd da 1tb ( mi pare una corsair ) poi quando gli domandai come andava, mi disse tipo bene ma la uso poco... in che senso gli domandai, e lui mi disse che siccome aveva paura che ( nonostante avesse il dissi l'ssd ) gli sviluppasse calore e non andasse bene e il calore interferisse anche con il funzionamento della ps5, preferiva usarla per parcheggiarci i giochi ps5 ma non lanciarli da lì, li spostava nell'ssd interna della console via via che li giocava e li lanciava da lì. :asd:
E la aveva pagata più di 200 euro ai tempi.... ecco se uno fa così tanto vale tenersi un hdd esterno eh... :asd:
raga c'è un nvmE netac nv7000 da 2 tb a prezzo molto competitivo su amazon..com'è fa schifo? XD
devil_mcry
21-04-2023, 13:10
non ho mai detto che sia obbligatorio, ho chiesto mediamente quanti giochi ci stanno su quello base.
se ce ne sta 1 è una cosa, se ce ne stanno 10 un'altra.
non ho la PS5 per cui non ho la più pallida idea. Ho una Series S che fa la polvere per mancanza di tempo ma non mi serve comprare espansioni.
No il senso è proprio che non serve per forza, ci stanno in media più di 10 giochi, 8 se sono pesanti come i AAA normali top tier, ma normalmente ne metti serenamente di più
il menne
21-04-2023, 14:30
raga c'è un nvmE netac nv7000 da 2 tb a prezzo molto competitivo su amazon..com'è fa schifo? XD
Non fa schifo, se cerchi in rete vedrai che va benino e che pare montare componentistica discreta, simile a quella Corsair.
Certamente venduta da Amazon è una sicurezza se si avranno problemi.
Da quanto visto in rete la velocità che rileva la ps5 è tra i 6400 e i 6600 mbps quindi va bene.
La garanzia del produttore è 5 anni ( standard per questi prodotti )
Il problema possibile di una marca meno blasonata delle più famose può essere non tanto su un prodotto scadentissimo ab initio ma sulla durabilità dello stesso nel tempo.....
Un utente sul forum la ha da un poco e va bene
Vedi te.
Non fa schifo, se cerchi in rete vedrai che va benino e che pare montare componentistica discreta, simile a quella Corsair.
Certamente venduta da Amazon è una sicurezza se si avranno problemi.
Da quanto visto in rete la velocità che rileva la ps5 è tra i 6400 e i 6600 mbps quindi va bene.
La garanzia del produttore è 5 anni ( standard per questi prodotti )
Il problema possibile di una marca meno blasonata delle più famose può essere non tanto su un prodotto scadentissimo ab initio ma sulla durabilità dello stesso nel tempo.....
Un utente sul forum la ha da un poco e va bene
Vedi te.
grazie mille per la risposta sempre gentilissimo :)
Er_Laziale
21-04-2023, 20:01
L'ssd utilizzabile della ps5 in effetti per i giochi moderni è abbastanza limitata, del 1tb che è una parte se ne va per il firmware, restano circa 800gb, i quali poi NON sono tutti utilizzabili per i giochi in quanto come avrete visto ad ogni installazione di un gioco viene riservata una parte di memoria ( simile a un file di swap dedicato per il gioco ) che va ad aumentare coi giochi installati....
Pensavo pure io montasse un disco da 1TB, invece è da 825 GB (non chiedermi il perché di questa dimensione non standard) del quale restano liberi appena 660-670 GB al primo avvio.
Comunque con 4 titoli PS5 e due PS4 montati sto con appena un centinaio di GB liberi.
Personalmente però invece delle cinesate sto pensando al P5 Plus di Crucial. 155 Euro mi paiono onesti e dovrebbe stare in specifica.
L'unico dubbio è l'assenza del dissipatore.
Edit: ricordavo peggio, me ne restano 170 liberi circa. Comunque pochi con appena 6 titoli montati più la demo di Astro.
devil_mcry
21-04-2023, 20:46
Pensavo pure io montasse un disco da 1TB, invece è da 825 GB (non chiedermi il perché di questa dimensione non standard) del quale restano liberi appena 660-670 GB al primo avvio.
Comunque con 4 titoli PS5 e due PS4 montati sto con appena un centinaio di GB liberi.
Personalmente però invece delle cinesate sto pensando al P5 Plus di Crucial. 155 Euro mi paiono onesti e dovrebbe stare in specifica.
L'unico dubbio è l'assenza del dissipatore.
Edit: ricordavo peggio, me ne restano 170 liberi circa. Comunque pochi con appena 6 titoli montati più la demo di Astro.
quelli ps4 tienili su hdd o ssd esterno
il menne
24-04-2023, 08:01
Qualcuno ha preso il dlc di hfw?
Merita i 19,99 euro di spesa oppure no?
( in teoria averei anche del credito psn e quindi lo piglierei di fatto gratis, ma solo se merita, altrimenti mi tengo il credito per il plus quando va a sconto )
DarkMage74
24-04-2023, 11:20
Qualcuno ha preso il dlc di hfw?
Merita i 19,99 euro di spesa oppure no?
( in teoria averei anche del credito psn e quindi lo piglierei di fatto gratis, ma solo se merita, altrimenti mi tengo il credito per il plus quando va a sconto )
è appena uscita la rece su multiplayer, io aspetto...
il menne
24-04-2023, 11:29
Vista.... in effetti forse meglio aspettare che passi a sconto, 20 euro sono troppi per 10 sole ore di more of the same.... lo prenderò in seguito quando sarà a 9,99 euro, come feci per frozen wilds per hzd.
[Parlando di HD aggiuntivi esterni per PS5]
Effettivamente questo Netac NV7000 (https://www.amazon.it/dp/B0BMQ6HKRT/ref=twister_B0C33N1NFG?_encoding=UTF8&th=1) non sembra malaccio (1 o 2 Tb poco importa)
Alla fine, a mio giudizio, la vera discriminante, come la diatriba PS5 Digital o "BD-Ray" e' che ormai e' tutto sul cloud.
Anche e soprattutto i Save, se non sbaglio (correggetemi pure), che e' l'unico problema che puoi avere una volta che ti salta l'SSD. A quel punto se e' tutto cloud based, riscarichi il gioco e sei pronto dopo qualche minuto/settimana ( a seconda della linea Internet :D )
TheMac
[Parlando di HD aggiuntivi esterni per PS5]
Effettivamente questo Netac NV7000 (https://www.amazon.it/dp/B0BMQ6HKRT/ref=twister_B0C33N1NFG?_encoding=UTF8&th=1) non sembra malaccio (1 o 2 Tb poco importa)
Alla fine, a mio giudizio, la vera discriminante, come la diatriba PS5 Digital o "BD-Ray" e' che ormai e' tutto sul cloud.
Anche e soprattutto i Save, se non sbaglio (correggetemi pure), che e' l'unico problema che puoi avere una volta che ti salta l'SSD. A quel punto se e' tutto cloud based, riscarichi il gioco e sei pronto dopo qualche minuto/settimana ( a seconda della linea Internet :D )
TheMac
Ma i save non sono in locale? poi, col plus, si possono backuppare in cloud.
Dovrebbe anche essere possibile esportarli da console a USB (perlomeno, mi sembra che con PS4 fosse così)
il menne
25-04-2023, 13:58
Esporti i save solo per i giochi ps4. Quelli ps5 non si può. Quindi o plus essential o backup console con elevata frequenza su hdd esterno.
Ps: i save stanno comunque solo sull’ssd interno ps5 quindi nell’espansione nvme non li metti.
Dr.FrankenHouse
26-04-2023, 08:42
Ciao a tutti,
spero di non andare OT.
Avete consigli su un headset per la PS5?
razor820
26-04-2023, 08:49
Dipende da quanto vuoi spendere e a cosa sei abituato come qualità audio.
Comunque ho visto le dimensioni dell ultimo Star Wars. 150gb
Ciao a tutti,
spero di non andare OT.
Se non hai esigenze da audiofilo le Pulse3D fanno il loro sporco lavoro egregiamente integrandosi bene a livello di design con la console.
Dr.FrankenHouse
26-04-2023, 10:36
Dipende da quanto vuoi spendere e a cosa sei abituato come qualità audio.
Comunque ho visto le dimensioni dell ultimo Star Wars. 150gb
Se non hai esigenze da audiofilo le Pulse3D fanno il loro sporco lavoro egregiamente integrandosi bene a livello di design con la console.
Non sono per me (ancora non ho la ps5, forse quando uscira FF XVI) ma sono un regalo per un ragazzo che le userebbe per stare in call con gli amici durante le sessioni in compagnia
devil_mcry
26-04-2023, 11:06
Io uso delle cuffie col filo attaccate al gamepad, in teoria dovrebbe funzionare il microfono del gamepad ma effettivamente prendi quelle per la playstation e via
il menne
26-04-2023, 11:49
Per uso chat in gaming le pulse 3d vanno bene, prendi quelle e non ci saranno problemi di nessun genere, ovvio c'è di meglio, ma probabilmente nel tuo caso non ne vale la pena.
anonimizzato
26-04-2023, 12:28
Ciao a tutti,
spero di non andare OT.
Io ho le Pulse 3D e mi trovo bene.
devil_mcry
26-04-2023, 13:18
Per uso chat in gaming le pulse 3d vanno bene, prendi quelle e non ci saranno problemi di nessun genere, ovvio c'è di meglio, ma probabilmente nel tuo caso non ne vale la pena.
si anche secondo me, auelle cuffie non sono il massimo ma senza sapere ne leggere ne scrivere avere le cuffie in abbinamento con la piattaforma piace sempre
cmq piccolo off topic, creative vende ancora le cuffie evoluzione delle CAL, sono le Creative Aurvana Special Edition
ormai costano pochissimo, 70€ prezzo pieno, sono wired, ma hanno deiver jappo Foster da 10-30k hz, 32ohm pilotabili da tutto
equalizzate rendono come cuffie da 2-300€ altrimenti sono un po' bassose, sono le stesse che denon vendeva come ah-d1001 perché sono di fatto entrambe il rebrand customizzato di un oem foster
Non sono per me (ancora non ho la ps5, forse quando uscira FF XVI) ma sono un regalo per un ragazzo che le userebbe per stare in call con gli amici durante le sessioni in compagnia
Pulse 3D oppure delle Turtle Beach 600 o 700
Se ha pure la Xbox magari vai di Turtle Beach 600 MAX, che sono compatibili con entrambe le console
il menne
26-04-2023, 17:29
si anche secondo me, auelle cuffie non sono il massimo ma senza sapere ne leggere ne scrivere avere le cuffie in abbinamento con la piattaforma piace sempre
cmq piccolo off topic, creative vende ancora le cuffie evoluzione delle CAL, sono le Creative Aurvana Special Edition
ormai costano pochissimo, 70€ prezzo pieno, sono wired, ma hanno deiver jappo Foster da 10-30k hz, 32ohm pilotabili da tutto
equalizzate rendono come cuffie da 2-300€ altrimenti sono un po' bassose, sono le stesse che denon vendeva come ah-d1001 perché sono di fatto entrambe il rebrand customizzato di un oem foster
Interessante... se non fosse che per console ho già 4 cuffie wireless e per pc un altro paio wired e per l'avr le gloriose sennheiser col filo che suonano benone, ci avrei fatto un pensierino, ma per ora cuffie basta, ne ho anche troppe, quando una mi morirà allora ci penserò.
Tra l'altro più si va verso il caldo e meno le uso, tra poco non le userò più, ci vorrebbero delle buone earpods che funzionano con ps5 e series x per i periodi caldi, quando non si deve disturbare la notte a orari improbabili....
devil_mcry
26-04-2023, 17:55
si con il caldo passa la voglia
razor820
27-04-2023, 09:09
Interessante... se non fosse che per console ho già 4 cuffie wireless e per pc un altro paio wired e per l'avr le gloriose sennheiser col filo che suonano benone, ci avrei fatto un pensierino, ma per ora cuffie basta, ne ho anche troppe, quando una mi morirà allora ci penserò.
Tra l'altro più si va verso il caldo e meno le uso, tra poco non le userò più, ci vorrebbero delle buone earpods che funzionano con ps5 e series x per i periodi caldi, quando non si deve disturbare la notte a orari improbabili....
Anch io da tempo sono alla ricerca di EarPods decenti, anche se so per certo che non potranno mai essere immersive come le classiche cuffie. Tra L altro preferirei anche con il filo, ma facendo qualche ricerca ad ora non ho trovato niente di interessante che non sia wireless. Soliti brand Razer. Sony parlano bene sul modello che sta sui 200 su Amazon, non mi ricordo bene il numero esatto del modello.
AirPods Pro, non credo che nemmeno si possano utilizzare
il menne
27-04-2023, 11:02
Pare che esistano degli adattatori usb bluetooth a bassa latenza che funzionano con ps5 e series x con i quali si potrebbe poi usare qualsiasi auricolare wireless bluetooth.
Il problema è che questi accrocchi magari non funzionano così bene come dicono, o ci sono delle latenze, o non funziona la chat, e via dicendo... ho sempre evitato di acquistare ste robe per il dubbio sul funzionamento effettivo con ps5 e series x
Tra l'altro quelli che forse funzionano costano anche abbastanza cari, 40-50 euro o più, cui va poi aggiunto il prezzo degli auricolari wireless, se uno non li ha già.
Certamente per l'estate sarebbe comodo potere usarli su ps5 o series x senza così disturbare nelle ore improbabili dove a volte gioco, ma il rischio di buttare via tempo e danaro prima di trovare l'adattatore giusto è concreto, quindi per ora ho sempre lasciato stare. :fagiano:
razor820
27-04-2023, 16:41
Sinceramente degli adattatori USB di marche non blasonate non mi sono mai fidato. Anche perché non trasmettono audio pulito e sopratutto spesso anche se sono bluetooth sopra il 5.2 causano lag abbastanza fastidiosi
Dead_enD
28-04-2023, 14:07
Ciao a tutti,
spero di non andare OT.
Io ho preso le pulse 3D, MA trovavo scomodi i suoi cuscinetti (poco spessi e s"surriscaldanti", ho preso i Geekria su amazon...sono molto più comodi e mi hanno fatto sudare di meno.
Così le pulse suono quasi perfette...quasi perchè la batteria è quella che è; per me che non sto ore e ore va bene, ma per chi le spreme te le ricaricherai ogni giorno minimo secondo me.
il menne
30-04-2023, 19:16
Quindi pare che Jedi survivor ( che non ho preordinato perchè avevo dei dubbi sul gioco ) sia pesante "solo" 150gb .... e che EA, davvero i PEGGIORI hanno rilasciato la versione retail ps5 e series con dentro UN solo disco!
80 euro al lancio per un gioco che se non hai internet non puoi neppure installare!
Io capisco che la prassi di avere patch al d1 è la norma, ma qui si rasenta il ridicolo, la presa in giro dei clienti!
Se metti in vendita una versione retail DEVI per quanto buggato, fare in modo che il gioco ci sia tutto nella confezione.
Altrimenti non la fai e lo vendi solo in digitale.
Qui siamo arrivati veramente alla presa per il :ciapet:
Pagare 80 euro per avere il disco sottobicchiere, si ok hai la licenza ma senza internet niente gioco.... il prezzo visto che hai metà gioco e il resto devi scaricarlo doveva essere ALMENO 10-15 euro in meno al lancio, invece no, questi non solo vogliono risparmiare dal mancato stampaggio del secondo disco ma anche monetizzare dal gioco a prezzo pieno.
Meno male che non l'ho preordinato, ste cose non le sopporto. :mad:
Quindi pare che Jedi survivor ( che non ho preordinato perchè avevo dei dubbi sul gioco ) sia pesante "solo" 150gb .... e che EA, davvero i PEGGIORI hanno rilasciato la versione retail ps5 e series con dentro UN solo disco!
80 euro al lancio per un gioco che se non hai internet non puoi neppure installare!
Io capisco che la prassi di avere patch al d1 è la norma, ma qui si rasenta il ridicolo, la presa in giro dei clienti!
Se metti in vendita una versione retail DEVI per quanto buggato, fare in modo che il gioco ci sia tutto nella confezione.
Pagare 80 euro per avere il disco sottobicchiere, si ok hai la licenza ma senza internet niente gioco.... il prezzo visto che hai metà gioco e il resto devi scaricarlo doveva essere ALMENO 10-15 euro in meno al lancio, invece no, questi non solo vogliono risparmiare dal mancato stampaggio del secondo disco ma anche monetizzare dal gioco a prezzo pieno.
Esatto, davvero vergognoso e irrispettoso
devil_mcry
30-04-2023, 20:28
ora che i giochi superano di gran lunga la dimensione dei supporti faranno come su pc e switch sempre più spesso, niente di strano
il problema però è che 150gb iniziano ad essere tanti da scaricare senza ftth...
il menne
30-04-2023, 21:03
In realtà la tecnologia per avere fino a 200 gb sui dischi uhd già ci sarebbe ma nessuno la implementa, così come quelle per unità ottiche con capienze ancora maggiori, solo che è più facile sfruttare la rete, che tutti sono obbligati così ad avere, nel caso del gaming, ormai si rilasciano giochi in condizione che il compratore al d1 sia un beta tester dalle condizioni disastrate che spesso hanno i giochi al d1 … un tempo quando non c’era la rete o era lentissima se non rilasciavi un prodotto funzionante e con standard elevati di gioco cadevano delle teste.
Ora siamo allo schifo assoluto che chi compra un gioco al d1 è un beta tester ma paga 80 sacchi, i soldi li vogliono buoni anche se il prodotto rilasciato al d1 è indecoroso. E ora pure parziale dopo sta perla di EA.
Per anni ho preordinato molti titoli per averli al d1 vedendo la situazione sempre peggiorare. Ora non mi fregano più, collector’s edition a parte, o titoli cui proprio tengo molto.
Prima del 2000 un gioco costava anche 120.000 lire che all’epoca erano come oggi molto più di 60 euro ma era un prodotto completo. Avevi la scatola, i dischi il manuale, a volte anche dei gadget e il prodotto era completo e funzionante altrimenti non era commercializzato.
La tecnologia non ha di certo favorito una evoluzione qualitativa, ma assistiamo a un sempre maggiore impoverimento di qualità dei prodotti al lancio mentre i soldi li vogliono subito, e tanti.
Per fortuna che nel gaming uno può decidere se e quando prendere un gioco.
Bah.
Fatal Frame
30-04-2023, 21:10
In realtà la tecnologia per avere fino a 200 gb sui dischi uhd già ci sarebbe ma nessuno la implementa
E questi dischi la PS5 li legge? :stordita: :fagiano:
devil_mcry
30-04-2023, 21:12
In realtà la tecnologia per avere fino a 200 gb sui dischi uhd già ci sarebbe ma nessuno la implementa, così come quelle per unità ottiche con capienze ancora maggiori, solo che è più facile sfruttare la rete, che tutti sono obbligati così ad avere, nel caso del gaming, ormai si rilasciano giochi in condizione che il compratore al d1 sia un beta tester dalle condizioni disastrate che spesso hanno i giochi al d1 … un tempo quando non c’era la rete o era lentissima se non rilasciavi un prodotto funzionante e con standard elevati di gioco cadevano delle teste.
Ora siamo allo schifo assoluto che chi compra un gioco al d1 è un beta tester ma paga 80 sacchi, i soldi li vogliono buoni anche se il prodotto rilasciato al d1 è indecoroso. E ora pure parziale dopo sta perla di EA.
Per anni ho preordinato molti titoli per averli al d1 vedendo la situazione sempre peggiorare. Ora non mi fregano più, collector’s edition a parte, o titoli cui proprio tengo molto.
Prima del 2000 un gioco costava anche 120.000 lire che all’epoca erano come oggi molto più di 60 euro ma era un prodotto completo. Avevi la scatola, i dischi il manuale, a volte anche dei gadget e il prodotto era completo e funzionante altrimenti non era commercializzato.
La tecnologia non ha di certo favorito una evoluzione qualitativa, ma assistiamo a un sempre maggiore impoverimento di qualità dei prodotti al lancio mentre i soldi li vogliono subito, e tanti.
Bah.
mah ne stai facendo una tragedia non sono tutti sminchiati come questi, anche se ultimamente hanno messo su un paio di titoli top uno peggio dell'altro
credo comunque che più i giochi saranno complessi più potenzialmente saranno buggati imho
per i supporti a densità maggiore è tutto un discorso di costi benefici credo, vedi per esempio i pc dove i BD non hanno mai sfondato e i pc moderni vengono ormai assemblati senza unità ottica da tipo 10 anni
probabilmente mettere BD da 200gb su console alla fine costa troppo tra tutto e nin lo fanno
Pakos6600
30-04-2023, 21:20
Bah.EA è il male dei videogame da oltre 20 anni ormai, lo stereotipo è noto. Di solito lo trovo infondati, ma EA fa di tutto per confermarsi. Basta evitare i loro prodotti.
devil_mcry
30-04-2023, 21:41
EA è il male dei videogame da oltre 20 anni ormai, lo stereotipo è noto. Di solito lo trovo infondati, ma EA fa di tutto per confermarsi. Basta evitare i loro prodotti.
credo che EA segua una gestione dello sviluppo del software abbastanza tossico
se ci pensiamo hanno distrutto tanti studi talentuosi, bruciato tante IP di successo, gestiscono il life balance dei dev malissimo... insomma si salva poco niente
alcune volte riescono a ottenere risultati che ripagano, vedi dead space il remake stando a roba recente, altre volte...
se avessi uno studio col cazzo che mi farei comprare da loro, sarebbe la pietra tombale prima o poi
razor820
30-04-2023, 22:12
Fidati per le console è andata anche bene. Alla fine lo si può rivendere. Per il pc la situazione è disastrosa. Li per davvero soldi buttati. Non vedevo così tante recensioni negative su steam da un bel po.
Bah.
Bei tempi ante 2000, e firse non solo per il gaming
Non ho FTTH,ho dato indietro Hogwarts L. ad un privato e con 40€ mi sono comprato Jedi S. senza farmi troppe paranoie perchè alla fine mi piace giocare a quelli che reputo titoli meritevoli indipendentemente dal publisher e dal numero di dischi.
Il Gioco è di EA... anzi di Remedy, non sono dei draghi nell'ottimizzazione, ma sono bravi nel loro lavoro e le prime 3h mi hanno assolutamente divertito (un pò anche sorpreso per quanto riguarda la difficoltà del titolo, finalmente tarata con un minimo di sfida senza bisogno di giocare bendati).
Sinceramente mi sento di consigliarlo a chiunque abbia giocato il primo e anche a chi vuole comunque giocare un signor titolo ambientato nell'universo di SW, per i neofiti c'è un ottimo riassunto da consultare per conoscere le origini del protagonista.
Al netto dall'annosa questione 30 fps Vs 60 fps, che andrà avanti almeno finchè non uscirà PS5PRO, una cosa che proprio stona nel titolo sono, aimè, le animazioni del protagonista, che corre come se avesse un criceto nelle mutande, piega in curva neanche avesse la Ducati e quando si arrampica sembra un geko con la cagarella.
Seconda cosa il sinc labiale-voce, doppiaggio di alto livello, ma è dura distogliere gli occhi dalla bocca che va letteralmente per i cazzi suoi rispetto al parlato.
devil_mcry
02-05-2023, 08:15
Non ho FTTH,ho dato indietro Hogwarts L. ad un privato e con 40€ mi sono comprato Jedi S. senza farmi troppe paranoie perchè alla fine mi piace giocare a quelli che reputo titoli meritevoli indipendentemente dal publisher e dal numero di dischi.
Il Gioco è di EA... anzi di Remedy, non sono dei draghi nell'ottimizzazione, ma sono bravi nel loro lavoro e le prime 3h mi hanno assolutamente divertito (un pò anche sorpreso per quanto riguarda la difficoltà del titolo, finalmente tarata con un minimo di sfida senza bisogno di giocare bendati).
Sinceramente mi sento di consigliarlo a chiunque abbia giocato il primo e anche a chi vuole comunque giocare un signor titolo ambientato nell'universo di SW, per i neofiti c'è un ottimo riassunto da consultare per conoscere le origini del protagonista.
Al netto dall'annosa questione 30 fps Vs 60 fps, che andrà avanti almeno finchè non uscirà PS5PRO, una cosa che proprio stona nel titolo sono, aimè, le animazioni del protagonista, che corre come se avesse un criceto nelle mutande, piega in curva neanche avesse la Ducati e quando si arrampica sembra un geko con la cagarella.
Seconda cosa il sinc labiale-voce, doppiaggio di alto livello, ma è dura distogliere gli occhi dalla bocca che va letteralmente per i cazzi suoi rispetto al parlato.
ma che il gioco meriti si vede sta piacendo a tutti, il problema è poi solo su pc dove hanno fatto un casino, io sto aspettando lo fixino per prenderlo li
ma che il gioco meriti si vede sta piacendo a tutti, il problema è poi solo su pc dove hanno fatto un casino, io sto aspettando lo fixino per prenderlo li
Ho giocato (divertendomi) al primo capitolo: prenderò anche questo quando arriverà sui 20 neuri :D
Purtroppo ho letto di questi problemi, è innegabile che in generale ci sia una tendenza a trattare il mercato PC come un mercato di serie B, assurdo considerato i volumi che muove, forse data la concorrenza in termini di store digitali i margini sono inferiori a quelli del mercato console.
Capisco la frustrazione di avere una macchina che offre sulla carta determinate performance e doversi adattare a quello che passa il convento.
Il mio tono un po' scazzato era più legato a quelle che alla fine considero polemiche sterili riguardanti questa o quella software house, piuttosto che scelte di marketing più o meno discutibili.
Ho cominciato a frequentare il forum nel 2007 quando comprai al day one una PS3, e rimpiango quell'entusiasmo che girava attorno ai titoli più che alle macchine o alle decisioni di mercato dei vari big.
Ma vi ricordate quando esistevano i topic dei singoli titoli? Con post di apertura di pagine e pagine, insomma sono un giocatore di 51 anni a cui mancano i tempi in cui si giocava e basta.
Le polemiche c'erano anche allora, ma oggi ci vedo una rabbia che forse non c'era o semplicemente facevo finta di non vedere.
devil_mcry
02-05-2023, 09:25
Purtroppo ho letto di questi problemi, è innegabile che in generale ci sia una tendenza a trattare il mercato PC come un mercato di serie B, assurdo considerato i volumi che muove, forse data la concorrenza in termini di store digitali i margini sono inferiori a quelli del mercato console.
Capisco la frustrazione di avere una macchina che offre sulla carta determinate performance e doversi adattare a quello che passa il convento.
Il mio tono un po' scazzato era più legato a quelle che alla fine considero polemiche sterili riguardanti questa o quella software house, piuttosto che scelte di marketing più o meno discutibili.
Ho cominciato a frequentare il forum nel 2007 quando comprai al day one una PS3, e rimpiango quell'entusiasmo che girava attorno ai titoli più che alle macchine o alle decisioni di mercato dei vari big.
Ma vi ricordate quando esistevano i topic dei singoli titoli? Con post di apertura di pagine e pagine, insomma sono un giocatore di 51 anni a cui mancano i tempi in cui si giocava e basta.
Le polemiche c'erano anche allora, ma oggi ci vedo una rabbia che forse non c'era o semplicemente facevo finta di non vedere.
Credo che sul forum siano rimasti per lo più i lamentosi per quello :D
Comunque io lo prendo di sicuro, aspetto un po' che lo fixino, purtroppo EA ha fatto di nuovo un casino ma il gioco merita e lo voglio giocare. Poi fammi dire che casca in un periodo pieno tra poco esce zelda, si può aspettare serenamente :D
Il discorso comunque è che se continuano a fare così si bruceranno tutti i D1 su PC perché quest'anno ogni gioco di grande interesse esce problematico :| e sono fatti tutti da team o aziende diverse lol
Domanda secca dato che devo acquistare una tv da 65 non solo per giocare ma anche per guardare film e vedere partite di calcio: oled o led ?
Domanda secca dato che devo acquistare una tv da 65 non solo per giocare ma anche per guardare film e vedere partite di calcio: oled o led ?
70% servizi streaming
30% gaming
Ho preso un OLED nel 2019 (quindi modello non recentissimo).
Ottime prestazioni in tutte le situazioni, nessuna traccia di pixel burn-in.
Luminosità non eccelsa, ma è un modello vecchio rispetto alle performane in tal senso dei modelli 2022/23, siccome lo uso in ambiente poco luminoso, non è mai stato un problema.
70% servizi streaming
30% gaming
Ho preso un OLED nel 2019 (quindi modello non recentissimo).
Ottime prestazioni in tutte le situazioni, nessuna traccia di pixel burn-in.
Luminosità non eccelsa, ma è un modello vecchio rispetto alle performane in tal senso dei modelli 2022/23, siccome lo uso in ambiente poco luminoso, non è mai stato un problema.
Non li trova quei tv, è difficilissimo trovare un modello 2021 ormai, e gli conviene partire da quello altrimenti non ha HDMI 2.1
Se giochi solo con console vai di OLED, sennò se usi PC meglio QLED
Io sono fan dei QLED per via della luminosità , ma io ho la sala principale, che di solito considero "mia", che prende molto sole. Difatti l’anno scorso gli ho piazzato un Samsung QN90B che a volte da fastidio agli occhi anche di giorno :D :D
il menne
04-05-2023, 14:22
A mio avviso con uso misto sempre meglio OLED.
Gli oled sono un poco sconsigliati se si usano abbastanza col pc ma non parrebbe il tuo caso, ovviamente scegli un modello recente con hdmi 2.1 così sfrutti al massimo la ps5.
Poi ovvio vedi te, gli ultimi modelli usciti son sempre carucci, se opti per i penultimi magari hai comunque ottime tv a prezzi più contenuti, dipende poi dal budget che hai se prendere un modello di fascia alta o media ( oled di fascia bassa non credo esistano )
devil_mcry
04-05-2023, 14:33
per me le opzioni sono
qn90b per qled 2022
qn95c per qled 2023
oppure
g2 per oled 2022
g3 per oled 2023
oppure
s95c per qoled 2023 (qui eviterei il modello 2022 perché è una tecnologia nuova, più è evoluta melgio è)
eviterei il qn95b perché troppo simile al qn90b non conviene ed eviterei il qn90c perché è un lieve downgrade del qn90b sotto certi aspetti
per me le opzioni sono
qn90b per qled 2022
qn95c per qled 2023
oppure
g2 per oled 2022
g3 per oled 2023
oppure
s95c per qoled 2023 (qui eviterei il modello 2022 perché è una tecnologia nuova, più è evoluta melgio è)
eviterei il qn95b perché troppo simile al qn90b non conviene ed eviterei il qn90c perché è un lieve downgrade del qn90b sotto certi aspetti
Davvero? Dove lo hai letto?
il menne
04-05-2023, 15:54
per me le opzioni sono
qn90b per qled 2022
qn95c per qled 2023
oppure
g2 per oled 2022
g3 per oled 2023
oppure
Vedo che sei molto informato... stavo tenendo d'occhio il
LG OLED55B26LA che sta raggiungendo prezzi interessanti ( da 55'' perchè più grande non mi starebbe nel mobile ) ... secondo te è un buon tv ? Dalle specs pare avere tutto, hdmi 2.1 vrr, dolby vision, .... ovvio ormai ci sarà di meglio ma potrebbe essere un buon acquisto per qualità/prezzo?
La mia intenzione era pensionare il glorioso panasonic ( che metterò in altra location ) per un tv oled decente nella postazione geming/cinema/relax quando i prezzi saranno scesi a sufficienza, e ora su alcuni modelli un poco più risalenti il prezzo sembra buono....
O conviene attendere ancora un poco?
devil_mcry
04-05-2023, 18:45
Davvero? Dove lo hai letto?
rtings ma più che altro è un lieve downgrade perché il pannello non è VA ma sarà ADS su tutti (IPS di samsung) quindi con un po' di blooming in più, il contrasto su spazi più grandi rimane buono per il local dimming ma appunto sulle zone vicine... le zone del fald inoltre rimangono quelle del qn90b quindi non c'è un upgrade li. è un pelo meglio perché segue meglio l'eotf quindi è più fedele diciamo
poi per inciso non è una tv di merda ma la paghi di più perché è nuova e non è meglio ...
LG OLED55B26LA che sta raggiungendo prezzi interessanti ( da 55'' perchè più grande non mi starebbe nel mobile ) ... secondo te è un buon tv ? Dalle specs pare avere tutto, hdmi 2.1 vrr, dolby vision, .... ovvio ormai ci sarà di meglio ma potrebbe essere un buon acquisto per qualità/prezzo?
La mia intenzione era pensionare il glorioso panasonic ( che metterò in altra location ) per un tv oled decente nella postazione geming/cinema/relax quando i prezzi saranno scesi a sufficienza, e ora su alcuni modelli un poco più risalenti il prezzo sembra buono....
il B2 rispetto al C2 è un po' meno premium (costruzione e bordi), un pelo meno luminoso e con quale features in meno sul software però alla fine usano tutti e due lo stesso pannello quindi non cambia tantissimo.
Io penso che punterei almeno al c2 visto che tanto lo terrai sicuramente molto, il g2 invece ha il pannello ex ed è un 40% più luminoso di picco massimo ma devi contare in più il costo del piedistallo se non lo appendi
rtings ma più che altro è un lieve downgrade perché il pannello non è VA ma sarà ADS su tutti (IPS di samsung) quindi con un po' di blooming in più, il contrasto su spazi più grandi rimane buono per il local dimming ma appunto sulle zone vicine... le zone del fald inoltre rimangono quelle del qn90b quindi non c'è un upgrade li. è un pelo meglio perché segue meglio l'eotf quindi è più fedele diciamo
poi per inciso non è una tv di merda ma la paghi di più perché è nuova e non è meglio ...
Si, certo!!
Capito... interessante... vedo che ogni anno peggiorano invece di migliorare....
Nell’altro salotto ho la gloriosa Samsung Q85R, una QLED del 2019 che fa ancora la sua sporca figura. Ovvio che si vede un leggermente meglio nel QN90B, però devo dire che il Q80R ha un antiriflesso SPAZIALE, e su questo aspetto il nuovo TV mi ha un po’ deluso.
Poi a livello software ogni tanto da un leggero freeze, ma per questo non ho problema perché ho varie Apple TV 4K dappertutto.
Lo so che sono OT, però per il QN90B ho comprato la Apple TV 4K ultimissima, del 2022 (le altre son 2021) perché ha compatibilità HDR10+ (non l'ho presa solo per questo, mi serviva proprio).
Beh, ci credi che Netflix manda Atmos con Netflix del TV, ma non con APTV 4K????? :mc: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :mad:
razor820
04-05-2023, 20:04
Ogni hanno LG come altri brand fa uscire un modello nuovo. Che poi teoricamente cambia sostanzialmente il processore che viene sfruttato maggiormente quando si fanno uso di tutte quelle impostazioni di IA migliorie automatiche dell immagine in base al genere, e via dicendo. Cosa che io le tengo sempre disattivate e cerco di calibrare in maniera autonoma il display. Purtroppo più si va avanti più i materiali diventano scadenti. Televisioni leggere e traballanti.
Come diceva un utente sopra, io ho un Samsung dop di gamma del 2014, e ad ora sia come visione che come qualità costruttiva è superiore ai nuovi modelli qn90-95
Io personalmente ti consiglio di puntare anche sulla prima serie c1 oled da 55 pollici. Tempo fa addirittura sia il c2 che il c1 da 55 sono arrivati a costare 900 euro.
Altrimenti vai di Sony con pannello VA, trovi qualche modello interessante top di gamma del 2020-2021 a buon prezzo.
devil_mcry
04-05-2023, 20:30
Si, certo!!
Capito... interessante... vedo che ogni anno peggiorano invece di migliorare....
Nell’altro salotto ho la gloriosa Samsung Q85R, una QLED del 2019 che fa ancora la sua sporca figura. Ovvio che si vede un leggermente meglio nel QN90B, però devo dire che il Q80R ha un antiriflesso SPAZIALE, e su questo aspetto il nuovo TV mi ha un po’ deluso.
Poi a livello software ogni tanto da un leggero freeze, ma per questo non ho problema perché ho varie Apple TV 4K dappertutto.
Lo so che sono OT, però per il QN90B ho comprato la Apple TV 4K ultimissima, del 2022 (le altre son 2021) perché ha compatibilità HDR10+ (non l'ho presa solo per questo, mi serviva proprio).
Beh, ci credi che Netflix manda Atmos con Netflix del TV, ma non con APTV 4K????? :mc: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :mad:
è l'ultra wide view angle dei top del 2022 a fare quel difetto, sul qn95b è mitigato il qn90c non lo ha. per il resto non saprei io lo uso solo come monitor XD
Ogni hanno LG come altri brand fa uscire un modello nuovo. Che poi teoricamente cambia sostanzialmente il processore che viene sfruttato maggiormente quando si fanno uso di tutte quelle impostazioni di IA migliorie automatiche dell immagine in base al genere, e via dicendo. Cosa che io le tengo sempre disattivate e cerco di calibrare in maniera autonoma il display. Purtroppo più si va avanti più i materiali diventano scadenti. Televisioni leggere e traballanti.
Come diceva un utente sopra, io ho un Samsung dop di gamma del 2014, e ad ora sia come visione che come qualità costruttiva è superiore ai nuovi modelli qn90-95
Io personalmente ti consiglio di puntare anche sulla prima serie c1 oled da 55 pollici. Tempo fa addirittura sia il c2 che il c1 da 55 sono arrivati a costare 900 euro.
Altrimenti vai di Sony con pannello VA, trovi qualche modello interessante top di gamma del 2020-2021 a buon prezzo.
no occhio lui parla di anti riflesso, la serie B aveva un layer per il view angle molto importante che rendeva gli angoli di visuale pare come gli ads ma creava un difetto, un riflesso arcobaleno se la luce batteva contro con una certa angolazione. la serie c nel qn95c ha il difetto mitigato mentre il qn90c essendo ads quel layer non lo ha proprio
i mini led sono molto meglio dei vecchi fald, soprattutto in contrasto e luminosità
per quanto riguarda lg occhio anche li, non cambia solo il processore ma anche i pannelli, l'anno scorso lg ha introdotto gli ex e questanno gli ex mla, cambia molto dal pannello del c1-g1 praticamente la luminosità è raddoppiata, il g3 è dato per 1400-1500 nits di picco contro i 750 circa del c1 e i 800 del c2
altra cosa occhio anche al discorso dissipazione vs no, il c2 non era dissipato mentre g1 e g2 (da controllare il g1 per sicurezza) si, questo vuol dire nits mantenuti per più secondi e meno retention
in generale i modelli dell'anno dopo sono sempre migliori in qualcosa a quelli dell'anno prima, il caso del qn90c è un po' una eccezione perché l'anno scorso è stata l'ultima vera generazione high end di samsung per i qled, quest'anno ha puntato di più sui qoled che penso andranno a sostituire tutto prima o poi
il qn95c cmq rimane migliore
grazie per le dritte, come pensavo per un uso mix sempre meglio optare per un oled. Ho solo sempre paura dell'effetto burn in (anche se ormai leggo che sia difficile da presentarsi) e l'usura preventiva del televisore.
Cambiando discorso, so che per sfruttare al massimo la giocabilità ed avere un input lag inferiore sarebbe meglio giocare alla play con un monitor o tv da schermo inferiore ma ci sono delle "controindicazioni" nel giocare in schermi così grandi? 55 o 65 per intenderci. Ho amici che mi dicono che giocare a a schermi del genere provoca il solito leggero effetto scia e una sorta di non immediatezza dei comandi che non è comparabile alla giocabilità di tv piu piccole.
devil_mcry
04-05-2023, 22:32
grazie per le dritte, come pensavo per un uso mix sempre meglio optare per un oled. Ho solo sempre paura dell'effetto burn in (anche se ormai leggo che sia difficile da presentarsi) e l'usura preventiva del televisore.
Cambiando discorso, so che per sfruttare al massimo la giocabilità ed avere un input lag inferiore sarebbe meglio giocare alla play con un monitor o tv da schermo inferiore ma ci sono delle "controindicazioni" nel giocare in schermi così grandi? 55 o 65 per intenderci. Ho amici che mi dicono che giocare a a schermi del genere provoca il solito leggero effetto scia e una sorta di non immediatezza dei comandi che non è comparabile alla giocabilità di tv piu piccole.
cazzate in particolare se giochi con un oled che non soffre di effetti scia ma anzi al contrario nei giochi a 30 fps potrebbe dare fastidio il judder perché è troppo veloce
la maggior parte delle persone non lo nota comunque
WorcesterSauce
07-05-2023, 19:38
Sono circa due settimane che sono tentato di passare da mediaworld e prendere una ps5... o comprarla su amazon in bundle con star wars...
solo che ho già un pc performante, la comprerei solo per giocare a pochissime esclusive, ma soprattutto per il catalogo psplus e giochi gratuiti. (titoli tripla A ne comprerei quasi nessuno, li gioco su pc) Il catalogo game pass su pc non mi piace molto.
Mi ripeto che è una spesa inutile, ma prima di passare al pc ho posseduto praticamente tutte le console fin dal sega master system e mi dispiaceva saltare la ps5, quindi vi chiedo: datemi qualche motivo per comprarla, divertitevi a farmi salire la scimmia :D
Sono circa due settimane che sono tentato di passare da mediaworld e prendere una ps5... o comprarla su amazon in bundle con star wars...
solo che ho già un pc performante, la comprerei solo per giocare a pochissime esclusive, ma soprattutto per il catalogo psplus e giochi gratuiti. (titoli tripla A ne comprerei quasi nessuno, li gioco su pc) Il catalogo game pass su pc non mi piace molto.
Mi ripeto che è una spesa inutile, ma prima di passare al pc ho posseduto praticamente tutte le console fin dal sega master system e mi dispiaceva saltare la ps5, quindi vi chiedo: datemi qualche motivo per comprarla, divertitevi a farmi salire la scimmia :D
non ascoltare noi, ascolta la scimmia 🙈
anonimizzato
07-05-2023, 20:12
datemi qualche motivo per comprarla, divertitevi a farmi salire la scimmia :D
Da quando ho la PS5 la mia vita è migliorata tantissimo: il mio capo mi ha raddoppiato lo stipendio, i vicini rumorosi se ne sono andati e sono finalmente riuscito a comprare quell'attico vista Duomo di Milano che sognavo da tanto.
Ho notato anche che ora la mi pelle è più liscia e vellutata.
Non fare il taccagno asociale e COMPRANE UNA SUBITO!!!
CHIARO?!!?!?!
https://corrieredibologna.corriere.it/methode_image/2022/09/01/Bologna/Foto%20Trattate/numro5-krsF-U46100608011668SWC-593x443@CorriereBologna-Web-Bologna.jpg
WorcesterSauce
07-05-2023, 20:19
la PS5 è meglio del sesso? ditemi di sì e la compro
ahahahah adesso la cosa si complica :sofico:
Per citare una battuta relativa ad un altro brand "chi ha PS5 tromba di più!" ahahahahahah.
Scherzi a parte, se hai già un buon PC gaming checazzo compri a fare una PS5?
Poi se, come me, sei in sindrome di Homer e rivaluti il fascino del divano e del 65 pollici a 2 metri di distanza e il PC è in un'altra stanza.. questa è un'altra storia.
il menne
08-05-2023, 07:41
Avendo pc gaming l'UNICA ragione per prenderla sono le esclusive.
E, ovvio giocare sul divano sulla tv grande invece che sul monitor.
E il psvr2 se ti interessa,
Ovviamente nel caso prendi la versione disco che recuperi usati e giochi ps4 a poco.
Vedi te se il gioco vale la candela
Non esistono effetti scia sugli oled lg moderni
L'effetto scia dipende dalla tecnologia utilizzata, non dalla dimensione..
Stesso discorso per il lag dei comandi, non c'entra nulla.
La vera differenza tra un monitor da 27 per esempio e un 55 o superiore è il tuo tempo di risposta, ovvero su un monitor piccolo hai tutto sott'occhio mentre su un tv grande dovrai per forza di cose spostare lo sguardo, si parla di piccolezze ma fa la differenza se giochi online, soprattutto se lo fai per competere con altri.
omega726
08-05-2023, 10:22
ahahahah adesso la cosa si complica :sofico:
Di sicuro è più facile ed è subito disponibile quando vuoi....
paolomarino
08-05-2023, 10:31
5 motivi:
Horizon Forbidden West
God of War Ragnarock
Ghost of Tsushima
SpiderMan Miles Morales
Gran Turismo 7
il menne
08-05-2023, 10:44
5 motivi:
Horizon Forbidden West
God of War Ragnarock
Ghost of Tsushima
SpiderMan Miles Morales
Gran Turismo 7
Io ci aggiungo ( però non per tutti )
Returnal
Ratchet and Clank
Tlou part 1
Kena
Demon's souls
FFVII remake
Sackboy
:D
il menne
08-05-2023, 11:07
:D
Bisogna vedere, in assoluto ovviamente no, ma come si sa:
- ps5 sempre pronta e disponibile all'uso quando si vuole, con i giochi che piacciono
Si sa bene invece che con fidanzata/moglie/compagna le cose non sono sempre così semplici, sotto tanti punti di vista, anche economici ...anzi.... quindi va visto, in certi casi potrebbe pure essere meglio la play. :asd:
Io ho sempre detto ( dopo le vicissitudini con la mia ex ) che la prossima ragazza doveva essere nerd e amante dei videogames anime e manga, ora non come me ma almeno un minimo, ma mi sa che la ragazza nerd sia una creatura abbastanza mitica .... :asd: più facile trovarla che gioca a calcio, per dire, e non sto scherzando.... :asd:
razor820
08-05-2023, 11:49
A proposito di Kena bridge of spirits. Oggi L ho appena finito. Che dire avevo sottovalutato questo gioco, L ho installato tramite il plus extra per provarlo. Assurdo, mi è piaciuto un botto. Sopratutto il gameplay. Molto originale.
Magari ne facessero spesso così.
Tanto per fare un confronto con qualcosa di simile ma impastato con la solita minestra Ubisoft open world. Immortal Fenyx rysing non è nemmeno L ombra.
anonimizzato
08-05-2023, 12:12
A proposito di Kena bridge of spirits. Oggi L ho appena finito. Che dire avevo sottovalutato questo gioco, L ho installato tramite il plus extra per provarlo. Assurdo, mi è piaciuto un botto. Sopratutto il gameplay. Molto originale.
Magari ne facessero spesso così.
Tanto per fare un confronto con qualcosa di simile ma impastato con la solita minestra Ubisoft open world. Immortal Fenyx rysing non è nemmeno L ombra.
Io purtroppo invece l'ho trovato atroce.
Una grafica pucciosa che nasconde un Souls Like senza aver la qualità delle meccaniche di un Souls.
Ho bestemmiato meno in Sekiro che in Kena.
anonimizzato
08-05-2023, 12:14
5 motivi:
Horizon Forbidden West
God of War Ragnarock
Ghost of Tsushima
SpiderMan Miles Morales
Gran Turismo 7
Aggiungerei:
- Last of us 2 (non ancora su PC)
- Bloodborne
- Demon's souls remake.
WorcesterSauce
08-05-2023, 12:56
non vale, diversi giochi che avete citato ci sono anche su pc :D
Kena... l'ho finito mesi fa ma se non ricordo male i boss li ho trovati davvero troppo punitivi, io che sono una schiappa ho dovuto abbassare la difficoltà, cosa che odio fare
il menne
08-05-2023, 13:36
Beh si questo è vero. Sono esclusive console ma su pc alcuni sono usciti.
Il numero come esclusive only PlayStation, no Xbox, no switch, no pc si riduce parecchio però in questo modo. Sarebbero solo 8 titoli :
Gow ( ps4 e 5 )
Hfw. ( ps4 e 5 ) espansione only ps5 mi pare.
Gt7. ( ps4 e 5 )
Astro’s playroom ( Che però è una demo di fatto )
Demon’s souls remake
Ratchet and clank
Ghost of Tsushima ( ps4 e ps5 )
Destruction all stars ( pessimo )
Più horizon e gt7 vr2
Stop.
Soli 8 titoli con una demo e uno pessimo quindi sono 6 le vere esclusive ad oggi (e psvr a parte ). Anche se di peso.
Sufficienti per comprarla ? Vedi te?
devil_mcry
08-05-2023, 14:17
Beh si questo è vero. Sono esclusive console ma su pc alcuni sono usciti.
Il numero come esclusive only PlayStation, no Xbox, no switch, no pc si riduce parecchio però in questo modo. Sarebbero solo 8 titoli :
Gow ( ps4 e 5 )
Hfw. ( ps4 e 5 ) espansione only ps5 mi pare.
Gt7. ( ps4 e 5 )
Astro’s playroom ( Che però è una demo di fatto )
Demon’s souls remake
Ratchet and clank
Ghost of Tsushima ( ps4 e ps5 )
Destruction all stars ( pessimo )
Più horizon e gt7 vr2
Stop.
Soli 8 titoli con una demo e uno pessimo quindi sono 6 le vere esclusive ad oggi (e psvr a parte ). Anche se di peso.
Sufficienti per comprarla ? Vedi te?
ma pure tlous2 su pc non c'è, bloodborne, infamous e in generale quasi tutte le esclusive ps4
i giochi PlayStation su pc sono pochissimi anche se a tendere altri arriveranno (non è automatica la cosa però dice sony)
poi c'è da dire che non escono proprio benissimo le esclusive su pc, sono tutti porting fatti fare a terzi ed escono ottimizzati col culo
il menne
08-05-2023, 14:25
ma pure tlous2 su pc non c'è, bloodborne, infamous e in generale quasi tutte le esclusive ps4
i giochi PlayStation su pc sono pochissimi anche se a tendere altri arriveranno (non è automatica la cosa però dice sony)
Su ps4 e ps3 allora ce ne sarebbero diverse di più, ma io ho scritto le esclusive per le quali esiste una versione next gen ossia ps5, le esclusive ps5 quindi.
Altrimenti le esclusive only ps3/4 sono di più, ovvio, alcune sul disco ps3 o ps4 riportano "only for playstation" ma non è più così, come per i final fantasy, i tales of ( molti almeno ) gli atelier ( molti almeno ) e via dicendo... ma tlou2, bloodborne, infamous che dicevi tu sono esclusive ps4... come anche tutti i ratchet and clank usciti su ps3 mi sa, ma ormai siamo al livello da retrogaming, inoltre per i giochi ps3 ci vorrebbe la ps3, vabbè.
devil_mcry
08-05-2023, 14:36
Su ps4 e ps3 allora ce ne sarebbero diverse di più, ma io ho scritto le esclusive per le quali esiste una versione next gen ossia ps5, le esclusive ps5 quindi.
Altrimenti le esclusive only ps3/4 sono di più, ovvio, alcune sul disco ps3 o ps4 riportano "only for playstation" ma non è più così, come per i final fantasy, i tales of ( molti almeno ) gli atelier ( molti almeno ) e via dicendo... ma tlou2, bloodborne, infamous che dicevi tu sono esclusive ps4... come anche tutti i ratchet and clank usciti su ps3 mi sa, ma ormai siamo al livello da retrogaming, inoltre per i giochi ps3 ci vorrebbe la ps3, vabbè.
si ma quelli ps4 vanno su ps5 senza problemi
detto questo rimane il peoblema che su pc imho non conviene comprarli perché ad oggi tutti aono usciti problematici (forse solo spiderman si salva)
Dio santo non nominate bloodborne, che mi viene il sangue alla testa.
L'unico che merita prima di tutti di una remastered seria non la fanno.
DarkMage74
09-05-2023, 07:41
Io purtroppo invece l'ho trovato atroce.
Una grafica pucciosa che nasconde un Souls Like senza aver la qualità delle meccaniche di un Souls.
Ho bestemmiato meno in Sekiro che in Kena.
che esagerato, per qualche boss un po' più tosto del normale...
il menne
09-05-2023, 08:07
Già... solo che ci vuole ben più di una remaster, ci vorrebbe un remake perchè il codice mi sa che va riscritto da zero, il gioco nasce nel periodo dove i souls nei timings andavano in sincrono con le tempistiche degli fps e su console bloodborne va a 30, quindi schivata, moveset, deterioramento armi, pattern dei nemici, sono in sincrono con i 30 hertz, una patch che meramente sblocca gli fps porterebbe squilibrio enorme al gameplay, quando per altri souls su pc che andavano a 30fps ci fu lo sblocco amatoriale degli fps si vide che il gameplay andava a ramengo, e, per dire le armi si deterioravano a velocità doppia, e gli iframe del roll erano dimezzati così come le finestre temporali per backstab, parry, ecc rendendo il tutto impossibile da giocare o quasi.
Su Bloodborne sarebbe lo stesso, quindi serve ben più di una remake e non è possibile la tanto invocata patch su ps4 che sblocca gli fps nel gioco... o quantomeno non è possibile senza lavorarci parecchio.
Penso a sto punto nel caso faranno una remake ( al lancio di ps5 pro ? :asd: ) prima o poi, spero.
Già... solo che ci vuole ben più di una remaster, ci vorrebbe un remake perchè il codice mi sa che va riscritto da zero, il gioco nasce nel periodo dove i souls nei timings andavano in sincrono con le tempistiche degli fps e su console bloodborne va a 30, quindi schivata, moveset, deterioramento armi, pattern dei nemici, sono in sincrono con i 30 hertz, una patch che meramente sblocca gli fps porterebbe squilibrio enorme al gameplay, quando per altri souls su pc che andavano a 30fps ci fu lo sblocco amatoriale degli fps si vide che il gameplay andava a ramengo, e, per dire le armi si deterioravano a velocità doppia, e gli iframe del roll erano dimezzati così come le finestre temporali per backstab, parry, ecc rendendo il tutto impossibile da giocare o quasi.
Su Bloodborne sarebbe lo stesso, quindi serve ben più di una remake e non è possibile la tanto invocata patch su ps4 che sblocca gli fps nel gioco... o quantomeno non è possibile senza lavorarci parecchio.
Penso a sto punto nel caso faranno una remake ( al lancio di ps5 pro ? :asd: ) prima o poi, spero.
Che diano un pò di tempo e quattrini ai BluePoint, e vediamo cosa ne esce :)
razor820
09-05-2023, 09:13
Da giocatore pluri decennale, mi son accorto, non so se è solamente un caso personale, che quando si fa un utilizzo intensivo dei grilletti adattativi del dual sense a volte mi sento un dito come se soffrissi di artrosi. Cosa che non mi è mai successa ne con gli altri joypad ne con mouse e tastiera.
A qualcuno è capitato?
Il dual sense è fantastico, ma se a lungo andare può provocare qualche fastidio del genere, preferisco passare ad altro
Mai capitato ma posso capire che sforzando l'ultima parte delle dita può
dare qualche fastidio. Tipo a Gran Turismo il grilletto del freno.
pando811
09-05-2023, 09:42
Quello meritebbe un sequel :oink:
Da giocatore pluri decennale, mi son accorto, non so se è solamente un caso personale, che quando si fa un utilizzo intensivo dei grilletti adattativi del dual sense a volte mi sento un dito come se soffrissi di artrosi. Cosa che non mi è mai successa ne con gli altri joypad ne con mouse e tastiera.
A qualcuno è capitato?
Il dual sense è fantastico, ma se a lungo andare può provocare qualche fastidio del genere, preferisco passare ad altro
I grilletti adattivi si possono sempre disabilitare eh.
devil_mcry
09-05-2023, 11:41
A qualcuno è capitato?
no, mi sa che è un problema latente che stai avendo tipo il mio tunnel carpale che mi inizia a dare fastidio ma non giocando, tipo tenendo un ombrello etc
l'm2 990 pro di samsung è "crollato" di prezzo a 192 euri o sbaglio? è un best buy adesso? io sto temporeggiando solo perchè non utilizzo mai la console però sempre meglio avere spazio in più non trovate? :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
il menne
09-05-2023, 16:57
Se guardi il calo è generale un poco per tutte le marche, anche in taglio da 2tb, con poche eccezioni.
Se guardi il calo è generale un poco per tutte le marche, anche in taglio da 2tb, con poche eccezioni.
resta sempre "il migliore/più consigliato" si? grazie :D
devil_mcry
09-05-2023, 19:08
resta sempre "il migliore/più consigliato" si? grazie :D
è il migliore 4x4 ma devi per forza aggiornarlo prima di usarlo perché ha un fw buggato, non tanto in prestazioni, ma in usura precoce
è il migliore 4x4 ma devi per forza aggiornarlo prima di usarlo perché ha un fw buggato, non tanto in prestazioni, ma in usura precoce
cosa significa 4x4? e come si aggiorna? è complicato? scusami non sono molto esperto grazie :)
Amen.
devil_mcry
10-05-2023, 07:35
cosa significa 4x4? e come si aggiorna? è complicato? scusami non sono molto esperto grazie :)
scusa si 4x4 intendo pcie 4.0 a 4 linee, gli altri produttori sono passati al 5.0 ma tanto la ps5 non ha quello standard
per aggiornarlo é un problema, serve un pc va montato dentro per forza poi però l'installazione è semplice, fa tutto il software di Samsung
scusa si 4x4 intendo pcie 4.0 a 4 linee, gli altri produttori sono passati al 5.0 ma tanto la ps5 non ha quello standard
per aggiornarlo é un problema, serve un pc va montato dentro per forza poi però l'installazione è semplice, fa tutto il software di Samsung
Il computer lo avrei anche con un m2 montato ma ho paura di fare danni che non sono pratico :( allora mi potresti consigliare un altro modello dove non debba fare questa operazione e con prestazioni simili a questo? Grazie :)
il menne
10-05-2023, 07:57
A me un noto produttore di case nVme esterni usb 3 a domanda specifica ha risposto che si poteva aggiornare il firmware anche dal suo prodotto... ma non in modo così assoluto, quindi nutro forti dubbi.
Nel dubbio si attende una revision nuova oppure si prende un altro prodotto, ormai i prezzi sono calati.
Solo che il ws black sn850 da 2tb uno dei prodotti top per ps5 se non il migliore, costa sempre 256 euro....
Ma ce ne sono altri sotto ai 200, tipo il firecuda 2tb 530 a 194 euro, per dirne uno, oppure sui 150 euro il netac nv7000 da 2tb ( leggermente al di sotto di alcune marche ma discreto, con componentistica simile ai Corsair )
A me un noto produttore di case nVme esterni usb 3 a domanda specifica ha risposto che si poteva aggiornare il firmware anche dal suo prodotto... ma non in modo così assoluto, quindi nutro forti dubbi.
Nel dubbio si attende una revision nuova oppure si prende un altro prodotto, ormai i prezzi sono calati.
Solo che il ws black sn850 da 2tb uno dei prodotti top per ps5 se non il migliore, costa sempre 256 euro....
Ma ce ne sono altri sotto ai 200, tipo il firecuda 2tb 530 a 194 euro, per dirne uno, oppure sui 150 euro il netac nv7000 da 2tb ( leggermente al di sotto di alcune marche ma discreto, con componentistica simile ai Corsair )
Grazie mille ☺️
il menne
10-05-2023, 08:04
Il computer lo avrei anche con un m2 montato ma ho paura di fare danni che non sono pratico :( allora mi potresti consigliare un altro modello dove non debba fare questa operazione e con prestazioni simili a questo? Grazie :)
Se non sei pratico nel caso allora fatti dare una mano da un amico con un minimo di esperienza anche nell'upgrade della ps5, il lavoro è molto semplice MA se uno ha poca praticità o manualità si possono fare danni anche in questa operazione, specie se uno non ha mai installato una memoria nVme che un minimo di verso e delicatezza servono, sia per l'inserimento della memoria nello slot, che nel fissaggio con l'apposita rondellina diìstanziatrice e vitina di ritenzione
Se non sei pratico nel caso allora fatti dare una mano da un amico con un minimo di esperienza anche nell'upgrade della ps5, il lavoro è molto semplice MA se uno ha poca praticità o manualità si possono fare danni anche in questa operazione, specie se uno non ha mai installato una memoria nVme che un minimo di verso e delicatezza servono, sia per l'inserimento della memoria nello slot, che nel fissaggio con l'apposita rondellina diìstanziatrice e vitina di ritenzione
Non c'era un video ufficiale Sony in merito? Comunque il Netac 2tb al momento con tutti gli sconti applicati costa 143 euri lol
il menne
10-05-2023, 08:26
Si, ci sono una pletora di video in merito sul tubo, e conviene vederne qualcuno se non si è mai fatto nulla del genere.
Comunque l'operazione è abbastanza semplice, banale per la maggioranza di chi scrive qui, con un passato da smanettoni e moddatori ma hai visto mai... non tutti siamo uguali, meglio documentarsi se non si è mai fatto. :)
Si, ci sono una pletora di video in merito sul tubo, e conviene vederne qualcuno se non si è mai fatto nulla del genere.
Comunque l'operazione è abbastanza semplice, banale per la maggioranza di chi scrive qui, con un passato da smanettoni e moddatori ma hai visto mai... non tutti siamo uguali, meglio documentarsi se non si è mai fatto. :)
mentre per il 980 pro bisogna sempre fare quella procedura di aggiornamento firmware? perchè se no opterei per quest'ultimo stamattina costa 157 euri se vedo bene :fagiano:
ps: vedo a 30 euro in più circa la versione con dissipatore di calore quale devo comprare per la play? penso quello senza giusto? credo che la cover non gli serva nella console non entra se ricordo bene qualche video XD
il menne
10-05-2023, 09:06
mentre per il 980 pro bisogna sempre fare quella procedura di aggiornamento firmware? perchè se no opterei per quest'ultimo stamattina costa 157 euri se vedo bene :fagiano:
Credo di si, che vada fatta sia per 980 pro che 990 pro ma su questo è più informato l'utente Devil_mcry
Comunque quello che dici tu è la versione senza dissi, che va aggiunto se no a parte, la versione col dissi già montato costa 184 euro del 980 pro su amazon
Naturalmente ci vuole il dissi anche per il 990 pro nel caso tu abbia visto la versione senza, su ps5 scalda molto e il dissi è necessario sempre per l'nvme di espansione.
Credo di si, che vada fatta sia per 980 pro che 990 pro ma su questo è più informato l'utente Devil_mcry
Comunque quello che dici tu è la versione senza dissi, che va aggiunto se no a parte, la versione col dissi già montato costa 184 euro del 980 pro su amazon
Naturalmente ci vuole il dissi anche per il 990 pro nel caso tu abbia visto la versione senza, su ps5 scalda molto e il dissi è necessario sempre per l'nvme di espansione.
ah credevo non servisse so che non è lo stesso ma sul pc mi sembra non lo abbia il dissi l'm2 montato mi sembra eh XD
il menne
10-05-2023, 09:24
ah credevo non servisse so che non è lo stesso ma sul pc mi sembra non lo abbia il dissi l'm2 montato mi sembra eh XD
Su pc in genere gli slot sono sempre messi in modo che ci sia una adeguata ventilazione e gli spazi in un desktop sono diversi, nella ps5 è in un budello con ventilazione direi abbastanza scarsa se si mette una nvme nella ps5 senza dissi si rischia di creare surriscaldamento e avere poi problemi alla espansione e magari anche alla ps5 ...
Per la ps5 l'espansione ci vuole con il dissipatore sempre a mio avviso.
devil_mcry
10-05-2023, 10:47
ps: vedo a 30 euro in più circa la versione con dissipatore di calore quale devo comprare per la play? penso quello senza giusto? credo che la cover non gli serva nella console non entra se ricordo bene qualche video XD
sul 980 di base non è obbligatorio, con l'ultimo fw va un po' più veloce nel benchmark ma prestazionalmente all'atto pratico non cambia niente. se si può fare meglio, ma io e molti non lo abbiamo fatto perché per montare il secondo m2 sulla mia scheda madre è un bordello, su pc non noteresti differenze per dire
il 990 invece ha proprio un bug che degrada le celle va fatto a prescindere
riguardo al dissipatore sony consiglia di metterlo e secondo me va fatto, puoi anche prendere roba di terze parti tipo il Be quiet! MC1 che è compatibile con PS5 (io uso quello)
di per se in generale non è mandatorio ma anche su pc se non dissipi un m2 può andare in throttling termico e nella ps5 la ventilazione dello slot è pari a zero
sul 980 di base non è obbligatorio, con l'ultimo fw va un po' più veloce nel benchmark ma prestazionalmente all'atto pratico non cambia niente. se si può fare meglio, ma io e molti non lo abbiamo fatto perché per montare il secondo m2 sulla mia scheda madre è un bordello, su pc non noteresti differenze per dire
il 990 invece ha proprio un bug che degrada le celle va fatto a prescindere
riguardo al dissipatore sony consiglia di metterlo e secondo me va fatto, puoi anche prendere roba di terze parti tipo il Be quiet! MC1 che è compatibile con PS5 (io uso quello)
di per se in generale non è mandatorio ma anche su pc se non dissipi un m2 può andare in throttling termico e nella ps5 la ventilazione dello slot è pari a zero
allora prendo il 980 dissipato grazie! :D
Fatal Frame
10-05-2023, 12:18
L' ssd va sempre usato con dissi ;)
Per esperienza personale di oltre un anno ti consiglio l’ Adata XPG S70 Blade
Quoto, ne utilizzo uno da 1GB da oltre un anno con il dissipatore di serie, firmware mai aggiornato, nessun problema.
Per esperienza personale di oltre un anno ti consiglio l’ Adata XPG S70 Blade
quello che è adesso a 185 su amazon giusto (2tb)? è già dissipato si? grazie sembra il più veloce in effetti
il menne
10-05-2023, 14:01
quello che è adesso a 185 su amazon giusto (2tb)? è già dissipato si? grazie sembra il più veloce in effetti
La velocità dichiarata lascia un poco il tempo che trova e così pure i test fatti su pc.
Tieni presente che ssd interna di ps5 va a 5500mbps a quanto so e il bus della espansione della ps5 arriva a 7000 teorici in realtà tutte le nvme anche molto veloci installate su ps5 mi risulta dal self test della console al format e primo avvio risultino tra i 6200 e i 6600 mbps.
Non credo ad oggi di avere visto andare sopra ai 6700 credo per limiti hw della ps5. Però potrei anche essere smentito con nvme sempre più veloci anche se ho dei dubbi.
Sostanzialmente le Marche più note col dissi vanno bene tutte. E per i giochi ps5 quando si va oltre i 6000mbps andranno tutte uguali sostanzialmente.
La differenza non la fanno i 100 mbps teorici di velocità in più ma la componentistica e quindi la durabilità e il buon dissi.
La velocità dichiarata lascia un poco il tempo che trova e così pure i test fatti su pc.
Tieni presente che ssd interna di ps5 va a 5500mbps a quanto so e il bus della espansione della ps5 arriva a 7000 teorici in realtà tutte le nvme anche molto veloci installate su ps5 mi risulta dal self test della console al format e primo avvio risultino tra i 6200 e i 6600 mbps.
Non credo ad oggi di avere visto andare sopra ai 6700 credo per limiti hw della ps5. Però potrei anche essere smentito con nvme sempre più veloci anche se ho dei dubbi.
Sostanzialmente le Marche più note col dissi vanno bene tutte. E per i giochi ps5 quando si va oltre i 6000mbps andranno tutte uguali sostanzialmente.
La differenza non la fanno i 100 mbps teorici di velocità in più ma la componentistica e quindi la durabilità e il buon dissi.
grazie per le ulteriori info :)
Non ricordo il valore esatto che la PS5 rilevò all’epoca, ma il mio S70 Blade era superiore a 7000
il menne
10-05-2023, 20:59
Non ricordo il valore esatto che la PS5 rilevò all’epoca, ma il mio S70 Blade era superiore a 7000
Boh nel caso allora risulta tra i più veloci. :)
Intanto io ho trovato un Jedi survivor usato al GameStop e l’ho preso a 20 euro col pass, ohime per ps5 però. Usati Xbox li trovo pochissimo.
Riportando nba 2k23 ps4 preso a 12 euro usato poco tempo fa :asd:
Alla fine con 12 più 20 più 3 euro circa pass ossia 35 euro meglio degli 80 di listino direi.
Però 148.27gb di download rompono un poco anche alla mia fttc 100/20. :asd:
il menne
11-05-2023, 10:17
Prime impressioni su Jedi, ho giocato poco, ma per adesso mi sembra un more of the same del primo, almeno all'inizio non ho visto grandi cose che giustificassero tutto questo spazio per il gioco, intro similare al primo con illusione di immenso scenario che in realtà così non è.
Se poi a parte la storia sarà come il primo con backtrack insistito nel pochi mondi disponibili per avere il poncho giallo o la navetta blu .... finita la storia lo riporto subito al gs per prendere altro.
Al prezzo che l'ho preso col pass usato ci sta, 80 euro nuovo mai nel mondo... inoltre da fan di Star Wars voglio vedere se almeno la storia è all'altezza.
Per ora sono all'inizio c'è poco da dire, se non che il pg nel primo gioco è stato uno dei più insulsi e scarsamente caratterizzati della storia videoludica, preso e messo lì, qui idem, si parte dal presupposto che uno abbia giocato fallen order o basti guardare il filmatino e via .... vabbè. Vediamo se la storia sarà all'altezza, il gameplay mi sembra lo stesso del primo con qualche limata qua e là.
Ma cosa ti aspettavi? Non è mica il seguito di un Elden Ring dai :asd:
il menne
11-05-2023, 11:01
Ma cosa ti aspettavi? Non è mica il seguito di un Elden Ring dai :asd:
Si ma almeno io per 80 euro di prezzo listino vorrei qualcosa di almeno decente. E con 155gb di dati vorrei delle textures effetti e una grafica superiore a quella che sto vedendo adesso a inizio gioco....
JuanCarlos
11-05-2023, 11:04
Se poi a parte la storia sarà come il primo con backtrack insistito nel pochi mondi disponibili per avere il poncho giallo o la navetta blu .... finita la storia lo riporto subito al gs per prendere altro.
Ecco, appena verifichi questo per favore scrivilo, è anche il mio dubbio maggiore :asd:
Il primo mi è piaciuto, ma il backtracking assurdo per roba puramente estetica lo trovai davvero assurdo.
il menne
11-05-2023, 16:04
Ecco, appena verifichi questo per favore scrivilo, è anche il mio dubbio maggiore :asd:
Il primo mi è piaciuto, ma il backtracking assurdo per roba puramente estetica lo trovai davvero assurdo.
Certo, per farlo dovrò giocarci un poco, adesso ho appena iniziato e le prime impressioni non sono il massimo, ma ho giocato troppo poco per dire cose definitive, vediamo, certo son partito un poco prevenuto visto il capitolo precedente
Il fatto è che da domani mi sa che per un pezzo mi dedicherò a Zelda.
Sono a 10h circa, gioco poco causa mancanza di tempo cronica (motivo per cui non mi imbarcharò sul nuovo Zelda anche se ho la switch che mio figlio lascia a prendere la polvere da 3 mesi).
Il backtraking è presente (ne parlano anche le recensioni), ma meno invedente rispetto al precedente capitolo, i mondi sono "fintamente ampi", nel senso che danno un feeling da sandbox, ma i percorsi sono obbligati e prestabiliti, le quest secondarie ad ora non servono a nulla se non a trovare il cappellino della giovane marmotta o il pantalone alla moda che non offre niente di più o di meno a livello di abilità/protezione/forza.
Il gioco in definitiva è semplicemente un more the same del precedente con una veste grafica (PS5) che fa il suo lavoro senza far gridare al miracolo.
Se cercate un titolo senza troppe pretese con un buon sistema di combattimento ambientato nel mondo di S.W. il gioco vi offrirà di che divertirvi, se aspettavate qualcosa di nuovo potete anche saltare a piè pari.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.