PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 5 / Slim / Pro | Play Has No Limits

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 [38] 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61

McRooster23
29-06-2022, 21:47
Mi da non disponibile..
Cmq non è male come bundle, penso migliore di quello gamestop, che ti da tutte quelle cinesate di cuffie o giochi inutili..

Almeno da quanto ho letto nella descrizione, oltre alla console, un altro joypad, la cuffia pulse, la card da 20 euro, horizon e cod come giochi..

Sinceramente l avrei preso

Se vuoi è tornato disponibile da Unieuro: CLICK! (https://www.unieuro.it/online/Console-Playstation-5/PlayStation-5-Standard--Horizon-Forbidden-West-pidSON9418191?awc=10139_1656535366_5da749f55f9999993d15878be2335f37&utm_medium=textlink_na&utm_source=networkawin&utm_content=dinamica_prospect_vvk143db75d570393179420&utm_campaign=Unieuro_cross_multi_alwayson&dedup=awin&awc=10139_1656535366_5da749f55f9999993d15878be2335f37&dclid=CPqZ_JDD0_gCFSCB_QcdtaICFg)

Comunque non lo vuole proprio nessuno, è lì da un bel po'.

PS: La PS5 Standard con/senza HFW la stanno vendendo proprio tutti ultimamente. Ciò che sembra letteralmente sparito dal mercato è la versione Digital... Ma la fanno ancora? :asd:

nicola5154
30-06-2022, 07:10
Se vuoi è tornato disponibile da Unieuro: CLICK! (https://www.unieuro.it/online/Console-Playstation-5/PlayStation-5-Standard--Horizon-Forbidden-West-pidSON9418191?awc=10139_1656535366_5da749f55f9999993d15878be2335f37&utm_medium=textlink_na&utm_source=networkawin&utm_content=dinamica_prospect_vvk143db75d570393179420&utm_campaign=Unieuro_cross_multi_alwayson&dedup=awin&awc=10139_1656535366_5da749f55f9999993d15878be2335f37&dclid=CPqZ_JDD0_gCFSCB_QcdtaICFg)

Comunque non lo vuole proprio nessuno, è lì da un bel po'.

PS: La PS5 Standard con/senza HFW la stanno vendendo proprio tutti ultimamente. Ciò che sembra letteralmente sparito dal mercato è la versione Digital... Ma la fanno ancora? :asd:

ieri e stamattina Euronics ha droppato la digital bundle horizon.
qui in italia non se la caga nessuno la digital, però vedo su reddit che in USA è abbastanza diffusa.

sicuramente ha meno mercato.

gospel
30-06-2022, 08:01
qui in italia non se la caga nessuno la digital, però vedo su reddit che in USA è abbastanza diffusa.

?

euronics ha messo la standard con horizion a prezzo di listino senza nessun bundle aggiuntivo ma non ha messo la digital.

il menne
30-06-2022, 08:03
PER ME non ha senso comprare la digital ( certo ammesso di trovarla ) perchè a fronte di un risparmio minimo ( solo 100 euro ) ti precludi un mondo di possibilità CERTE.

Certe perchè in primis da noi in Italia le connessioni a banda larga e ultralarga sono l'eccezione e non certo la regola quindi pensare di avere una libreria digitale di giochi se si ha una connessione scadente è follia.

Certo se si è tra i fortunati ad avere ftth 1gbps o più il discorso può essere diverso.

Ma comunque si hanno meno possibilità rispetto al mercato del retail specialmente usato che da noi è bello florido e spesso si assiste a delle distorsioni mica da ridere dove spesso anche al d1 il retail costa meno del digitale, ma anche in seguito, al gs per la maggioranza dei giochi usati che si possono comprare per ps4 o 5 retail sul psn costano a prezzo pieno.

Quindi sul psn trovi a offerta solo quando ci sono le offerte

E infine col digitale ti precludi la rivendita/trade in dell'usato, una volta che tu hai preso un gioco digitale resta tuo per sempre, invece col fisico puoi giocarlo finirlo e poi rivenderlo privatamente oppure fare il trade in per prendere altro, oppure vedere che non ti piace e riportarlo se è in digitale se hai giocato tot tempo o a volte solo scaricato ti attacchi al tram.

Non ha senso in via generale e logica prendere una digital e precludersi tutte le possibili offerte sul retail da noi.

Poi è chiaro, per alcune tipologie di utenti la digital va benone anche qui ( chi già ora per principio compra in digitale, chi è servito da ftth, chi fa pochi giochi l'anno... ) mentre per altri non va bene mai ( tipo me, che mi piace collezionare versioni retail e CE e provare molti giochi col meccanismo del trade in ) ma mediamente è comunque preferibile la ps5 col disco per me.

OvErClOck82
30-06-2022, 08:04
il "digital" nell'annuncio era riferito a Horizon, non alla console, mi sa... anche io leggendo distrattamente l'alert avevo pensato alla console

gospel
30-06-2022, 08:21
PER ME non ha senso comprare la digital ( certo ammesso di trovarla ) perchè a fronte di un risparmio minimo ( solo 100 euro ) ti precludi un mondo di possibilità CERTE.

Certe perchè in primis da noi in Italia le connessioni a banda larga e ultralarga sono l'eccezione e non certo la regola quindi pensare di avere una libreria digitale di giochi se si ha una connessione scadente è follia.

Certo se si è tra i fortunati ad avere ftth 1gbps o più il discorso può essere diverso.

Ma comunque si hanno meno possibilità rispetto al mercato del retail specialmente usato che da noi è bello florido e spesso si assiste a delle distorsioni mica da ridere dove spesso anche al d1 il retail costa meno del digitale, ma anche in seguito, al gs per la maggioranza dei giochi usati che si possono comprare per ps4 o 5 retail sul psn costano a prezzo pieno.

Quindi sul psn trovi a offerta solo quando ci sono le offerte

E infine col digitale ti precludi la rivendita/trade in dell'usato, una volta che tu hai preso un gioco digitale resta tuo per sempre, invece col fisico puoi giocarlo finirlo e poi rivenderlo privatamente oppure fare il trade in per prendere altro, oppure vedere che non ti piace e riportarlo se è in digitale se hai giocato tot tempo o a volte solo scaricato ti attacchi al tram.

Non ha senso in via generale e logica prendere una digital e precludersi tutte le possibili offerte sul retail da noi.

Poi è chiaro, per alcune tipologie di utenti la digital va benone anche qui ( chi già ora per principio compra in digitale, chi è servito da ftth, chi fa pochi giochi l'anno... ) mentre per altri non va bene mai ( tipo me, che mi piace collezionare versioni retail e CE e provare molti giochi col meccanismo del trade in ) ma mediamente è comunque preferibile la ps5 col disco per me.

beh dipende..io ad esempio ho 2 standard a casa e 1 digital l'ho presa per metterla nella casa al mare dove solitamente gioco quelle poche volte coi contenuti digitali..aggiungi poi che tantissima gente condivide il gioco e le card si trovano molte volte scontata e un gioco al d1 puoi pagarlo anche 30 euro..

sono due versioni di console indirizzate ad un pubblico diverso

il menne
30-06-2022, 08:57
Beh certo, usata come console "di servizio" o in condivisione ha il suo senso. :)

Resta il fatto che anche chi ha più console dello stesso tipo e quindi può usarla come di servizio non sia certo la maggioranza, un poco di più chi usa le condivisioni, ma in via generale vuoi perchè sony ne produce meno, e si trova peggio, vuoi perchè da noi il retail va molto, vende pochissimo rispetto alla normale

razor820
30-06-2022, 09:30
Ma quando ci sono questi restock online, teoricamente qualcuna va alle sedi fisiche?
Fino a due giorni va avevo parlato con il commesso dicendomi che per ora non si sa nemmeno quando riaprono le prenotazioni

il menne
30-06-2022, 11:23
Per come la so io attualmente nei punti vendita Euronics le prenotazioni sono chiuse, e non gli arriva nessuna ps5, ogni tanto ho visto qualche unità ps4 slim che però vendono subito.

I vari drop sono a livello globale e vanno presi online

Oltretutto la catena euronics è divisa in vari gruppi con logistica e offerte anche leggermente diverse tra loro ( i volantini del gruppo Bruno sono diversi da quelli del gruppo Tufano o Nova o altri ) quindi quel che fa lo shop generale online è una cosa e quel che accade nei punti vendita dei vari gruppi un altra.

McRooster23
30-06-2022, 13:44

No, come ti hanno fatto già notare era la versione standard.
Le Digital sono letteralmente sparite.

Comunque complimenti ad Euronics, che a differenza di Unieuro, GameStop e compagnia continua a vendere le console senza alcun bundle obbligatorio.

nicola5154
30-06-2022, 15:49
No, come ti hanno fatto già notare era la versione standard.
Le Digital sono letteralmente sparite.

Comunque complimenti ad Euronics, che a differenza di Unieuro, GameStop e compagnia continua a vendere le console senza alcun bundle obbligatorio.

no.
ieri alle 13:30 hanno droppato da euronics la Digital bundle Horizon.

e l'altro ieri anche da Trony.

drop di qualche secondo.

OvErClOck82
30-06-2022, 16:33
no.

drop di qualche secondo.Forse è durato così poco che i vari tracker non l'hanno nemmeno segnalato :D

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Dindi
30-06-2022, 19:35
Ciao a tutti, chiedo super aiuto. Faccio una premessa: sono un vero incapace con le console. Ho usato il pc tutta la vita ma per esigenze della figliolanza ho dovuto pigliare una ps5.
Fino ad oggi non ho avuto nessun problema onestamente ma oggi è un disastro.
Oggetto del disastro: jurassic world evolution 2 con il nuovo dlc.
Nel senso che ho ho acquistato il nuovo dlc di questo gioco e la ps5 continua a bloccarsi ed ad andare in crash. Prima dell'acquisto non ha mai avuto un problema.
Ho un dubbio forse dovuto alla mia esperienza da pc. Quando ho acquistato il dlc, i miei figli hanno subito cominciato a giocarci. Io però non ho visto alcun download in corso (per dire aspettiamo che abbia finito l'installazione e poi si gioca) o altro e non vorrei che si sia incasinato qualcosa.
Dopo un po' di errori CE-108255-1, ho provato a seguire una guida che diceva di riavviare in modalità provvisoria e ricostruire il database. Dopo però il gioco si blocca ancora.
Allora voglio provare a cancellare completamente il gioco con tutti i salvataggi in modo da ripartire da zero come se fosse la prima volta.
La mia domanda è:
Come elimino tutti i salvataggi?
Avendo 4 account sulla ps5 (3 i figli e 1 mio) posso agire solo sul mio che poi influenzerà tutti gli altri o devo fare le stesse procedure su ciascun account?
Grazie a tutte le buon anime che mi aiuteranno

McRooster23
30-06-2022, 21:51
no.

drop di qualche secondo.

Sapresti indicarmi quale tracker/fonte li ha segnalati?

Forse è durato così poco che i vari tracker non l'hanno nemmeno segnalato :D

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Quoto, non ne trovo notizia letteralmente da nessuna parte.
Sarà durato letteralmente due secondi, per questo sono interessato a capire quale fonte/tracker sia riuscito a beccarlo.

nicola5154
01-07-2022, 07:08
Sapresti indicarmi quale tracker/fonte li ha segnalati?

Quoto, non ne trovo notizia letteralmente da nessuna parte.
Sarà durato letteralmente due secondi, per questo sono interessato a capire quale fonte/tracker sia riuscito a beccarlo.

Quello di Trony non lo ha rilevato nessuno, l'ho visto io con i miei occhi e basta.
quello di euronics allego screen
https://i.ibb.co/VSr0jdD/Screenshot-2022-07-01-08-05-23.jpg (https://ibb.co/VSr0jdD)

gospel
01-07-2022, 07:20
Quello di Trony non lo ha rilevato nessuno, l'ho visto io con i miei occhi e basta.
https://i.ibb.co/VSr0jdD/Screenshot-2022-07-01-08-05-23.jpg (https://ibb.co/VSr0jdD)

il problema è che questo bundle in italia non esiste..esiste solo quello con la ps5 standard di horizon mentre per la digital il bundle con horizon è riservato solo ai mercati extra italiani (FR-UK-DE)

Mi chiedo quindi come abbiano fatto a mettere in vendita un prodotto che in italia non hanno possibilità di vendere..ma conoscendo come fa le cose euronics oramai non mi stupirei se le avesse acquistate per le sue filiali fuori italia e poi vendute qua da noi.

nicola5154
01-07-2022, 07:20
il problema è che questo bundle in italia non esiste..esiste solo quello con la ps5 standard di horizon mentre per la digital il bundle con horizon è riservato solo ai mercati extra italiani (FR-UK-DE)

Mi chiedo quindi come abbiano fatto a mettere in vendita un prodotto che in italia non hanno possibilità di vendere..ma conoscendo come fa le cose euronics oramai non mi stupirei se le avesse acquistate per le sue filiali fuori italia e poi vendute qua da noi.

anche trony le aveva.

nicola5154
01-07-2022, 07:29

ti confermo che esiste ufficiale in italia
https://i.ibb.co/pycNLQQ/s-l1600.jpg (https://ibb.co/pycNLQQ)

gospel
01-07-2022, 07:42
ti confermo che esiste ufficiale in italia
https://i.ibb.co/pycNLQQ/s-l1600.jpg (https://ibb.co/pycNLQQ)

allora chiedo scusa, sinceramente tutti i miei fornitori e rivenditori non lo hanno a listino e quando ho chiesto mi è stata data questa risposta.

Sarei curioso di capire quale catena la vende comunque visto che con le più note ho contatti diretti.

il menne
01-07-2022, 08:02
Già, però la controcopertina è in italiano, quindi sembra nata per la commercializzazione in italia.... boh. :confused:

McRooster23
01-07-2022, 08:25

Grazie, quel tracker mi mancava :)

gospel
01-07-2022, 08:26
Già, però la controcopertina è in italiano, quindi sembra nata per la commercializzazione in italia.... boh. :confused:

non vorrei che le ha messe in vendita direttamente sony italia sul suo canale ufficiale e questo canale se non ricordo male lo può utilizzare solo esprinet.

nicola5154
01-07-2022, 08:35
Grazie, quel tracker mi mancava :)

:) :) :)

nicola5154
01-07-2022, 08:36
allora chiedo scusa, sinceramente tutti i miei fornitori e rivenditori non lo hanno a listino e quando ho chiesto mi è stata data questa risposta.

Sarei curioso di capire quale catena la vende comunque visto che con le più note ho contatti diretti.

che imballa così di merda di solito è mediaworld.

confermo che quella in foto è euronics, l'inserzione ebay riporta garanzia euronics.

McRooster23
01-07-2022, 08:49
che imballa così di merda di solito è mediaworld.

confermo che quella in foto è euronics, l'inserzione ebay riporta garanzia euronics.

Si, sono gli unici ad usare il cellophane.
Unieuro, Mediaworld, Amazon, Gamestop, ed altri o te la spediscono direttamente priva di qualunque imballo/protezione (Mediaworld) o te la infilano in uno scatolo.

gospel
01-07-2022, 08:53
Si, sono gli unici ad usare il cellophane.
Unieuro, Mediaworld, Amazon, Gamestop, ed altri o te la spediscono direttamente priva di qualunque imballo/protezione (Mediaworld) o te la infilano in uno scatolo.

altra cavolata da te detta.

Mediaworld spedisce con il cellophane, idem unieuro (a volta anche senza cellophane). Solo se acquistate in bundle vengono spedite in una scatola.

nicola5154
01-07-2022, 09:05
altra cavolata da te detta.

Mediaworld spedisce con il cellophane, idem unieuro (a volta anche senza cellophane). Solo se acquistate in bundle vengono spedite in una scatola.

da unieuro ne ho prese parecchie anche senza bundle e sono sempre arrivate in scatola, talvolta scatola piccola (a misura di quella ps5) a volte usando la scatola grande con cui gli arriva da sony (la scatola con cui arriva ps5 contiene 2 console).

mediaworld sono dei cessi e spediscono con nylon, a volte le ho viste anche senza.

Trony usa la scatola (almeno quella che ho preso io).

Gamestop scatola.

monclick scatola.

Fatal Frame
01-07-2022, 09:44
Che problemi vi fate con sta scatola ... se non vi arrivano bucate o con parti mancanti chevene ... tanto la scatola chi la guarda più una volta scartato tutto

gospel
01-07-2022, 09:50
da unieuro ne ho prese parecchie anche senza bundle e sono sempre arrivate in scatola, talvolta scatola piccola (a misura di quella ps5) a volte usando la scatola grande con cui gli arriva da sony (la scatola con cui arriva ps5 contiene 2 console).

mediaworld sono dei cessi e spediscono con nylon, a volte le ho viste anche senza.

Trony usa la scatola (almeno quella che ho preso io).

Gamestop scatola.

monclick scatola.

a me da unieuro arrivate diverse anche senza cellophane con attaccata sopra l'etichetta di spedizione, idem epto.

Gamestop acquistata solo in bundle e ovviamente arrivata con scatola

gospel
01-07-2022, 09:51
Che problemi vi fate con sta scatola ... se non vi arrivano bucate o con parti mancanti chevene ... tanto la scatola chi la guarda più una volta scartato tutto

oddio visto il costo del prodotto sarebbe buona norma ricevere un prodotto integro compresa la scatola esterna.

Anche perchè se mi arriva con la scatola tutta gibollata mi viene da pensare che anche la console all'interno abbia ricevuto tali colpi e sicuramente bene non gli fa..

sc82
01-07-2022, 09:56
Io presa da Mediaworld arrivata con le etichette di spedizione attaccate semplicemente sopra la scatola originale.

Se si fosse trattato di un qualsiasi altro prodotto reperibile senza difficoltà in commercio, avrei rifiutato la consegna.

Fatal Frame
01-07-2022, 09:57
Non la cambiano più se apri la scatola e la console è rovinata esteticamente o non funziona perché ha preso botte?

nicola5154
01-07-2022, 09:58

per me la scatola è sacra.

gospel
01-07-2022, 10:01
Non la cambiano più se apri la scatola e la console è rovinata esteticamente o non funziona perché ha preso botte?

dopo i canonici 7 giorni no..ma una botta non è detto che non faccia funzionare subito la console..magari dopo qualche settimana si manifesta un problema per questi colpi che ha preso.

il menne
01-07-2022, 10:08
Io ho ancora la scatola perfetta della ps1 e della ps3, ovviamente ho tutte e perfette quelle di switch, series x ps5 ma anche di altri accessori ( cuffie ps4 platinum, 3d pulse, ms wireless, x600 gen2, base ricarica sony, psvr, pad eilte v1 e v2, con dentro originali e copie delle fatture /scontrini ) :asd:

Purtroppo non ho quelle di alcune vecchie console in mio possesso ( nes/snes/n64 per dire ) perchè all'epoca i miei genitori buttavano tutti gli imballi dopo un poco. :D

McRooster23
01-07-2022, 10:19
da unieuro ne ho prese parecchie anche senza bundle e sono sempre arrivate in scatola, talvolta scatola piccola (a misura di quella ps5)

Io presa da Mediaworld arrivata con le etichette di spedizione attaccate semplicemente sopra la scatola originale.

Esattamente stessa cosa che ho detto io. Le ps5 da Mediaworld le ho viste praticamente sempre arrivare con l'etichetta di spedizione attaccata direttamente sulla scatola della PS5, senza alcuna protezione.
Unieuro invece sempre con una scatola perfettamente ideata per contenere la PS5.
Quoto su tutto.

Ma quel fenomeno di gospel come al solito ha sempre da ridire su tutto... Ed ha anche la faccia tosta di dire che sparo cavolate, che per inciso è riferito anche a voi visto che la pensate al mio stesso identico modo :asd:

Mannaggia che su sto forum, anche se metti qualcuno in lista ignore, continui a vedere i suoi messaggi nei quote degli altri :rolleyes:

gospel
01-07-2022, 10:33
Esattamente stessa cosa che ho detto io. Le ps5 da Mediaworld le ho viste praticamente sempre arrivare con l'etichetta di spedizione attaccata direttamente sulla scatola della PS5, senza alcuna protezione.
Unieuro invece sempre con una scatola perfettamente ideata per contenere la PS5.
Quoto su tutto.

Ma quel fenomeno di gospel come al solito ha sempre da ridire su tutto... Ed ha anche la faccia tosta di dire che sparo cavolate, che per inciso è riferito anche a voi visto che la pensate al mio stesso identico modo :asd:

Mannaggia che su sto forum, anche se metti qualcuno in lista ignore, continui a vedere i suoi messaggi nei quote degli altri :rolleyes:

Prima di tutto modera i termini che hai rotto.

Hai scritto che mediaworld spedisce senza imballi e protezioni e sia io che un altro utente ti abbiamo confermato che usano anche il cellophane (e guarda caso è l'utente che hai quotato ahaha).

Quindi si hai sparato una cavolata.

Per inciso sto ancora aspettando che ammetti di aver detto una stronzata anche sul fatto dell'etichetta delle batterie sulla scatola delle ps5 visto che hai avuto pure il coraggio di dire che quello che avevo scritto era frutta della mia mente fantasiosa.

Ovviamente hai fatto finta di nulla parandoti il culo dietro l'ignore list ma hai fatto capire a tutti che razza di utente sei (e infatti ho ricevuto almeno 4 PM di vari utenti che mi hanno detto di lasciarti perdere ed ignorarti).

Fatal Frame
01-07-2022, 11:25
Meglio come faccio io che ritiro in negozio oppure vado solo se ci sono solo offerte volantino di questo che mi interessa

gospel
01-07-2022, 11:26
Meglio come faccio io che ritiro in negozio oppure vado solo se ci sono solo offerte volantino di questo che mi interessa

le ps5 non si possono ritirare in negozio da parecchio :/

Fatal Frame
01-07-2022, 11:29
le ps5 non si possono ritirare in negozio da parecchio :/Tutto quanto tranne le ps5? :/

gospel
01-07-2022, 11:42
Tutto quanto tranne le ps5? :/

se guardi quando le acquisti sono sempre con spedizione, mai con ritiro in negozio :)

Fatal Frame
01-07-2022, 11:47
Almeno adesso si riescono ad acquistare... :asd:

gospel
01-07-2022, 11:51
Almeno adesso si riescono ad acquistare... :asd:

quello sicuro :D

il menne
01-07-2022, 11:53
Le ps5 anche nei vari drop megastore non sono MAI ritirabili in negozio ormai da tempo, tra l'altro negli shop a vendita libera non sono MAI arrivate, ma solo parte di quelle prenotate, almeno da gs.

In negozio da gs si ritirano i bundle ps5 prenotati, ma la trafila attuale è, in primis che le prenotazioni di tot bundle siano aperte, la gente si mette in lista, a breve gli viene data conferma ( e solo allora si è sicuri che si avrà un bundle ps5 e si dovrà dare l'acconto ) e poi una volta che il cliente ha a sua volta confermato e pagato l'acconto entro 5-7 gg lavorativi arrivano nei punti vendita le console prenotate, e i singoli clienti vengono avvertiti che possono passare a ritirare il bundle.

anonimizzato
02-07-2022, 11:32
Tempo fa vi avevo detto che ho avuto problemi di drifting sulla levetta destra del DualSense, quello è stato riparato ma ora ha cominciato a fare drifting la levetta di sinistra dell'altro Pad che avevo e che ho usato come rimpiazzo in attesa che riparassero il primo.

Adesso devo mandare in riparazione anche quest'altro.

Roba da pazzi. 2 su 2.

Fatal Frame
05-07-2022, 21:37
Ciao a tutti,

non è ancora possibile collegare due dischi esterni contemporaneamente alla PS5 come invece si può fare senza nessun problema su Xbox?

il menne
06-07-2022, 11:07
Ciao a tutti,

non è ancora possibile collegare due dischi esterni contemporaneamente alla PS5 come invece si può fare senza nessun problema su Xbox?

Se devo essere sincero non ho più provato dopo il casino che mi capitò all'inizio, mi sono guardato bene dal rifarlo, dovetti perdere tempo per sistemare tutto, anche con ripristino database e formattazione di una unità secondaria esterna.

Se hai voglia di provare fai pure a tuo rischio e pericolo, ma io penso sia come era prima, perchè il problema di sicuro non è software ma hardware, ossia per risparmiare ho la vaga idea che per le usb ci sia un hub chipset condiviso che non permetterà mai due collegamenti contemporanei di due unità hdd esterne, inoltre se sony avesse implementato la feature via fw ( cosa che dubito possibile ) la avrebbe sbandierata come l'upgrade del secolo, invece tutto tace.

E'bene ricordare che series x dal d1 permetteva di collegare due hdd esterni.

Bah. :fagiano:

omega726
06-07-2022, 16:32
Se devo essere sincero non ho più provato dopo il casino che mi capitò all'inizio, mi sono guardato bene dal rifarlo, dovetti perdere tempo per sistemare tutto, anche con ripristino database e formattazione di una unità secondaria esterna.

Se hai voglia di provare fai pure a tuo rischio e pericolo, ma io penso sia come era prima, perchè il problema di sicuro non è software ma hardware, ossia per risparmiare ho la vaga idea che per le usb ci sia un hub chipset condiviso che non permetterà mai due collegamenti contemporanei di due unità hdd esterne, inoltre se sony avesse implementato la feature via fw ( cosa che dubito possibile ) la avrebbe sbandierata come l'upgrade del secolo, invece tutto tace.

E'bene ricordare che series x dal d1 permetteva di collegare due hdd esterni.

Bah. :fagiano:
Ma che ci dovete fare che vi servono 2 hdd in simultanea?
Non sono polemico eh... chiedo per curiosità...

il menne
06-07-2022, 17:57
A nulla, infatti mi avanza uno per console, ma avendone tre che mi crescevano feci la prova apposta per vedere se funzionavano le nuove console anche con due hdd esterni in contemporanea collegati, series x tutto ok, ps5 tutto ko :asd:

Fatal Frame
06-07-2022, 18:59
Ma che ci dovete fare che vi servono 2 hdd in simultanea?

Non sono polemico eh... chiedo per curiosità...Nel mio caso samsung t7 2tb costosi e introvabili...

Ne volevo collegare 2 da 1tb come ho fatto su Xbox SX, ma non si può su Ps5

Fatal Frame
06-07-2022, 19:02
Una prova fatta da un utente di un altro forum:

Ho appena provato a collegare una chiavetta nella presa anteriore e una in una delle due posteriori e le legge entrambe.
Impostazioni>memoria archiviazione>memoria archiviazione estesa usb>ne vedi solo una, ma se spingi ‘seleziona un’altra usb’ ti fa scegliere fra tutte quelle collegate.

Fatal Frame
06-07-2022, 19:51
Mi hanno confermato su un ulteriore forum che il problema dei due hdd è rimasto

megamitch
06-07-2022, 20:07
Nel mio caso samsung t7 2tb costosi e introvabili...

Ne volevo collegare 2 da 1tb come ho fatto su Xbox SX, ma non si può su Ps5

3 tera ne tieni tantissimi di giochi. Invidio il tuo tempo libero se riesci a giocare così tanto che hai 3 tera su Xbox e ne vorresti altrettanti su PlayStation e chissà quanti altri sistemi di gioco hai. Io è già tanto se trovo mezz’ora

Fatal Frame
06-07-2022, 20:55
Li tengo già installati visto che non ho una gigabit di linea

megamitch
07-07-2022, 08:57
Li tengo già installati visto che non ho una gigabit di linea

io pure avessi 100 tera mi mancherebbe comunque il tempo.... ahimè

nicola5154
07-07-2022, 09:48
vari bundle disponibili ora su Monclick

edit: terminate

The Pein
07-07-2022, 12:27
aggiornamento PS5 System Software Update 22.01-05.50

The latest PS5 System Software Update was deployed on July 7 and comes in at a little over 1GB. According to the official patch notes found on the console, here’s what’s new in the latest update:

For the best PlayStation experience, make sure your PS5 system software is always updated to the latest version. To learn more, see the online user’s guide from (Settings) on your PS5.

Main features in this system software update.
If you’re using a TV that supports ALLM (auto low latency mode), you can adjust ALLM settings in [Settings] > [Screen and Video] > [Video Output] > [ALLM].
If you select [Automatic], your TV will automatically switch to low-latency mode while playing games.
If you select [Off], ALLM won’t be enabled, except during VRR (variable refresh rate) output.
This system software update improves system performance.

[?]
07-07-2022, 12:43
aggiornamento PS5 System Software Update 22.01-05.50

The latest PS5 System Software Update was deployed on July 7 and comes in at a little over 1GB. According to the official patch notes found on the console, here’s what’s new in the latest update:

For the best PlayStation experience, make sure your PS5 system software is always updated to the latest version. To learn more, see the online user’s guide from (Settings) on your PS5.

Main features in this system software update.
If you’re using a TV that supports ALLM (auto low latency mode), you can adjust ALLM settings in [Settings] > [Screen and Video] > [Video Output] > [ALLM].
If you select [Automatic], your TV will automatically switch to low-latency mode while playing games.
If you select [Off], ALLM won’t be enabled, except during VRR (variable refresh rate) output.
This system software update improves system performance.

Meglio tardi che mai...

Rumpelstiltskin
07-07-2022, 13:14
Insomma non ho capito come va tenuto, in auto?

david-1
07-07-2022, 13:46
Insomma non ho capito come va tenuto, in auto?

Normalmente è la scelta migliore, restando consapevoli che, dipendendo dal televisore, possa dar problemi soprattutto nei primi mesi (dopo penso usciranno patch sia lato console che lato televisore)

nicola5154
08-07-2022, 07:50
domanda per i più tecnici.
Sto giocando a Horizon Forbidden West.
mentre gioco se premo le info sul segnale della TV non mi dice HDR
ovviamente sia sulla play è impostato HDR e anche sul Gioco.

_Fenice_
08-07-2022, 09:18
Ieri dopo un bel po' di tempo che non ci giocavo ho acceso la play in due momenti diversi nell'arco della giornata.

Entrambe le volte dopo un tot che era accesa, è scomparso il segnale dal display per circa 1 secondo, il monitor è diventato nero e l'audio ha gracchiato.

Possibile causa? Non lo aveva mai fatto...

Ah, i cavi son ben collegati ovviamente.

The Pein
09-07-2022, 09:21
ho fatto il salto: dal essential al extra per 24€ fino a febbraio 2023: preso per Stray :sofico:

anonimizzato
09-07-2022, 16:51
Disinstallato Salt and Sacrifice dopo 10 ore di gioco circa.

Avevo giocato a Salt and Sanctuary e mi era paciuto molto, una piccola perla nel panorama indie, quest'ultimo invece è una porcheria.

Soldi buttati.

_Fenice_
11-07-2022, 14:13
Ieri dopo un bel po' di tempo che non ci giocavo ho acceso la play in due momenti diversi nell'arco della giornata.

Entrambe le volte dopo un tot che era accesa, è scomparso il segnale dal display per circa 1 secondo, il monitor è diventato nero e l'audio ha gracchiato.

Nessuno ragazzi?

Mi è capitato anche la terza volta che l'ho accesa, dopo circa 45 minuti di gioco.
Segnale che va via per 1/2 secondi (il monitor diventa nero e l'audio gracchia nel momento in cui scompare l'immagine), poi ricompare di nuovo video e audio e tutto va ok.

Era da tanto che non la usavo, circa due mesi, non ho toccato nulla nel frattempo, non so ma mi vien da pensare sia un problema dovuto a uno degli aggiornamenti di sistema che hanno rilasciato ultimamente, perché ho visto che hanno implementato VRR e un'altra roba nel comprato video.

Perché mi pare strano che sia il monitor o la console a dare questo problema, oltretutto sto usando pure il cavo HDMI originale, mai toccato in questi due mesi.
Per sicurezza avevo pure staccato il cavo HDMI, sia dalla console che dal monitor, e dopo si è ripresentato di nuovo il capriccio.

il menne
11-07-2022, 21:51
Disinstallato Salt and Sacrifice dopo 10 ore di gioco circa.

Avevo giocato a Salt and Sanctuary e mi era paciuto molto, una piccola perla nel panorama indie, quest'ultimo invece è una porcheria.

Soldi buttati.

Se ti ricordi, io avevo intuito che non fosse come il primo, ma MOLTO peggio leggendo varie recensioni.

Mi sa che ci avevo visto giusto a sto giro. Peccato perchè lo tenevo d'occhio pure io.

il menne
11-07-2022, 21:56

In genere quando fa così è il cavo hdmi ( provane un altro ) oppure qualche settaggio della tv relativo ad hdr o hdcp.

Considerando che gli ultimi fw ps5 hanno implementato vrr e allm e che queste funzioni impattano sulla bandwidth potrebbe essere da modificare qualche impostazione sul tv ( IO proverei a settare hdcp 1.4 per la hdmi dove è collegata la ps5 se puoi perchè per i giochi non serve tanto per cominciare ) o sulla ps5 ( magari disattivando queste funzioni nuove se non ti servono o per provare )

Prova anche a giocare con le impostazioni hdr su ps5 e/o sulla tv.

gospel
12-07-2022, 06:47
Nessuno ragazzi?

Mi è capitato anche la terza volta che l'ho accesa, dopo circa 45 minuti di gioco.
Segnale che va via per 1/2 secondi (il monitor diventa nero e l'audio gracchia nel momento in cui scompare l'immagine), poi ricompare di nuovo video e audio e tutto va ok.

Era da tanto che non la usavo, circa due mesi, non ho toccato nulla nel frattempo, non so ma mi vien da pensare sia un problema dovuto a uno degli aggiornamenti di sistema che hanno rilasciato ultimamente, perché ho visto che hanno implementato VRR e un'altra roba nel comprato video.

Perché mi pare strano che sia il monitor o la console a dare questo problema, oltretutto sto usando pure il cavo HDMI originale, mai toccato in questi due mesi.
Per sicurezza avevo pure staccato il cavo HDMI, sia dalla console che dal monitor, e dopo si è ripresentato di nuovo il capriccio.

il nuovo fw rilasciato sta dando parecchi problemi tra cui flickering e burn-in dei pannelli..al 99% è quello il problema.

Rumpelstiltskin
12-07-2022, 07:07
Burn -in nei pannelli oled? Com’è possibile?

andreasperelli
12-07-2022, 08:28
Salve, qualcuno mi può confermare che la PS5 a 120 hz 4k HDR è limitata ad YUV422? Vorrei essere sicuro che non è problema di cavo o d'impostazioni.

_Fenice_
12-07-2022, 09:44
In genere quando fa così è il cavo hdmi ( provane un altro ) oppure qualche settaggio della tv relativo ad hdr o hdcp.

Considerando che gli ultimi fw ps5 hanno implementato vrr e allm e che queste funzioni impattano sulla bandwidth potrebbe essere da modificare qualche impostazione sul tv ( IO proverei a settare hdcp 1.4 per la hdmi dove è collegata la ps5 se puoi perchè per i giochi non serve tanto per cominciare ) o sulla ps5 ( magari disattivando queste funzioni nuove se non ti servono o per provare )

Prova anche a giocare con le impostazioni hdr su ps5 e/o sulla tv.
Grazie intanto per le info. :)
Ho collegato la console a un monitor, non è un TV, monitor a cui ho collegato anche il PC, quindi li non c'è tanto da smanettare con le impostazioni, oltretutto con le attuali impostazioni è sempre filato liscio per più di un anno, quindi non è lui l'imputato.

Non ho un altro cavo, potrei comprarne un altro, ma prima voglio aspettare che rilascino altri aggiornamenti, secondo me è colpa dell'ultimo FW.

Nel frattempo ho impostato il transfer rate a -2 dalle impostazioni della PS5, devo ancora testare se così va. Potrei anche disabilitare l'HDCP sempre dalle impostazioni della console.

il nuovo fw rilasciato sta dando parecchi problemi tra cui flickering e burn-in dei pannelli..al 99% è quello il problema.

Ho letto pure io, sempre più convinto sia colpa dell'ultimo FW,

gospel
12-07-2022, 09:57
Burn -in nei pannelli oled? Com’è possibile?

https://www.spaziogames.it/ps5-lultimo-aggiornamento-sta-causando-problemi-di-flickering-e-burn-in/

[?]
12-07-2022, 10:48
Salve, qualcuno mi può confermare che la PS5 a 120 hz 4k HDR è limitata ad YUV422? Vorrei essere sicuro che non è problema di cavo o d'impostazioni.

Se vai nella impostazioni video della console mi sembra ci sia proprio la spiegazione.

Rumpelstiltskin
12-07-2022, 12:15
https://www.spaziogames.it/ps5-lultimo-aggiornamento-sta-causando-problemi-di-flickering-e-burn-in/

Azzz non lo sapevo....

andreasperelli
12-07-2022, 13:21
;47886291']Se vai nella impostazioni video della console mi sembra ci sia proprio la spiegazione.

Non dà alcuna spiegazione, dice semplicemente che per 4K HDR a 120hz la codifica del colore è YUV422 invece che RGB.

megamitch
12-07-2022, 16:02
Non dà alcuna spiegazione, dice semplicemente che per 4K HDR a 120hz la codifica del colore è YUV422 invece che RGB.

possibile sia un problema di banda.

il menne
12-07-2022, 17:52
Non è possibile, è certo, all'aumentare della frequenza aumenta la banda passante necessaria per riprodurre tutti i metadati necessari

Lo standard hdmi 2.1 arriva a 48gbps, i 4k a 120hz in rgb 10bit +hdr arriva a 40 gbps di banda quindi la limitazione sembrerebbe hardware della console in quanto non saturerebbe i 48 gbps dello standard.

Quindi la ps5 sarebbe una falsa console hdmi 2.1 perchè pur montando una uscita hdmi 2.1 poi per limitazioni hardware probabili non rispetterebbe tutte le specifiche dell'uscita.

andreasperelli
12-07-2022, 18:03
Quindi il mio non è un problema di impostazioni o connessione, semplicemente la ps5 non ha la banda necessaria per andare in 4K hdr 120 hz in RGB. È un limite intrinseco della console.

megamitch
12-07-2022, 19:08
Quindi il mio non è un problema di impostazioni o connessione, semplicemente la ps5 non ha la banda necessaria per andare in 4K hdr 120 hz in RGB. È un limite intrinseco della console.

Pare di si

https://www.everyeye.it/notizie/ps5-hdmi-2-1-limite-larghezza-banda-fissata-32-gbps-482428.html

il menne
12-07-2022, 21:06
Il problema può essere o software, o hardware, va considerato che al momento della progettazione della console ancora i tv con tutte le specifiche perfettamente funzionanti delle nuove features hdmi 2.1 erano pochissimi e molto acerbi, lo stesso dicasi della console, visto che solo recentissimamente hanno implementato ( e a quanto pare neppure molto bene ) vrr e allm

Se fosse un problema software prima o poi lo risolveranno.

Se invece, come temo, è un problema hardware, in questa rev di ps5 c'è poco da fare ma in 4k 120hz+hdr si va in Yuv422 perchè la banda ps5 non ce la ha.

Series x, per inciso, ha 40gbps di banda effettiva, e in 4k a 120hz +hdr riesce a riprodurre gamma colore rgb 4:4:4 ma d'altronde che fosse più potente si sapeva.

Certamente la platea che subisce la limitazione non sarà ad oggi ampia perchè non tanti hanno una tv che rispetta tutte le specifiche hdmi 2.1 ma resta il fatto che è un poco castrata la ps5 ed è una falsa hdmi 2.1 ad oggi ( volendo sperare in qualche miracolo fw in futuro )

davidgrohl
13-07-2022, 07:36
Ragazzi, perdonate la domanda forse stupida: ma è possibile acquistare abbonamento PS Plus direttamente dalla play utilizzando le carte prepagate Sony?
Intendo: ricarico il portafoglio con delle ricariche da x euro e poi utilizzo il credito per sottoscrivere il plus.

il menne
13-07-2022, 07:38
Ragazzi, perdonate la domanda forse stupida: ma è possibile acquistare abbonamento PS Plus direttamente dalla play utilizzando le carte prepagate Sony?
Intendo: ricarico il portafoglio con delle ricariche da x euro e poi utilizzo il credito per sottoscrivere il plus.

Ovviamente si. :)

gospel
13-07-2022, 07:58
Il problema può essere o software, o hardware, va considerato che al momento della progettazione della console ancora i tv con tutte le specifiche perfettamente funzionanti delle nuove features hdmi 2.1 erano pochissimi e molto acerbi, lo stesso dicasi della console, visto che solo recentissimamente hanno implementato ( e a quanto pare neppure molto bene ) vrr e allm

Se invece, come temo, è un problema hardware, in questa rev di ps5 c'è poco da fare ma in 4k 120hz+hdr si va in Yuv422 perchè la banda ps5 non ce la ha.

Series x, per inciso, ha 40gbps di banda effettiva, e in 4k a 120hz +hdr riesce a riprodurre gamma colore rgb 4:4:4 ma d'altronde che fosse più potente si sapeva.

Certamente la platea che subisce la limitazione non sarà ad oggi ampia perchè non tanti hanno una tv che rispetta tutte le specifiche hdmi 2.1 ma resta il fatto che è un poco castrata la ps5 ed è una falsa hdmi 2.1 ad oggi ( volendo sperare in qualche miracolo fw in futuro )

che sappia io la ps5 è 32gbps mentre xsx 40gbps per questo la console microsoft riesce a gestire mentre quella sony no.

andreasperelli
13-07-2022, 08:49
..

...

Vediamo se ci sarà qualche novità con l'aggiornamento agli 8k che prima o poi dovrà arrivare.

Personalmente i 120 hz non mi erano mai interessati, erano utili solo a mio figlio per gli FPS online dove non è un problema se manca qualche sfumatura di colore. Ho iniziato però a notare il problema con Horizon Forbidden West che usa i 120 hz per l'impostazione a 40 fps e per lasciare il frame rate sbloccato in VRR.

il menne
13-07-2022, 12:07
Oltretutto Sony fa pure censurare i giochi.... ho trovato e preso usato retail per ps5 Martha is dead ( bel titolo per gli amanti del genere ) nonostante dalle impostazioni si annulli la censura, ho notato che alcune parti e/o scene nelle versioni sony sono comunque censurate, ossia mancano proprio o non sono interattive.

Direi abbastanza vergognoso visto che si tratta di un titolo pegi 18, a quanto pare le versioni pc e xbox invece rispettano il gioco originale degli sviluppatori con le impostazioni di censura off.

Ora cerco di reperirlo per series in retail. :)

Ma esiste in retail per series x? Non lo trovo, pare sia solo digitale....

abellodenonna
14-07-2022, 08:20
Buongiorno!
Vorrei prendere un monitor usato; 2k,144hz con hdmi 2.0 e displayport. Il risultato massimo che potrei avere su PS5 è risoluzione 2k a 60hz?
Secondo voi, anche per attaccarlo al notebook per un doppio schermo per me n minmo di editing, è meglio se prendo una tv da 32" e via e 'stica del refreshrate visto che sono un casual gamer?
:/

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

megamitch
14-07-2022, 14:32
Buongiorno!
Vorrei prendere un monitor usato; 2k,144hz con hdmi 2.0 e displayport. Il risultato massimo che potrei avere su PS5 è risoluzione 2k a 60hz?
Secondo voi, anche per attaccarlo al notebook per un doppio schermo per me n minmo di editing, è meglio se prendo una tv da 32" e via e 'stica del refreshrate visto che sono un casual gamer?

Ma playstation supporta la risoluzione 2k ?

davidgrohl
14-07-2022, 14:40
Temo proprio di no. Non so se con l'ultimo aggiornamento, quello che ha introdotto il VRR, hanno aggiunto questa funzionalità.

andreasperelli
14-07-2022, 14:54
PS5 supporta solo le classiche risoluzioni 720, 1080, 2160 , è una console chiaramente pensata per essere collegata ad una TV.

abellodenonna
14-07-2022, 19:40
Non so perchè, pensavo avessero introdotto la risoluzione 2k; ricordavo male .
Con gli hz, rimarrei ancorato ai 60, visto la presenza solo di hdmi 2.0?
Giusto per curiosità, eh..
:)

_Fenice_
14-07-2022, 21:57
Io l'ho collegata a un monitor 27 pollici 2K con HDMI 2.0.

Allo stesso monitor ho collegato il PC tramite Display port.

La PS5 non supporta il 2k, ma è aggirabile la cosa, basta settare la risoluzione in uscita in 4k, è sufficiente che il monitor accetti il segnale in ingresso in 4K per visualizzare l'immagine perfettamente nitida sul display.

Ovviamente non andrai a 120 Hz, ma a 60 Hz, ma tanto ho capito che non ti interessa quindi puoi andare tranquillo se vuoi optare per un display, in ogni caso prima informati che accetti il segnale in ingresso in 4K.;)

abellodenonna
14-07-2022, 23:02
E ma alla fine ho preso usato a 100 euro un buon Lg gaming 27" di 2 anni fa; mi serviva per editing. Ero attaccato ad un tv 32" Samsung di 20 anni fa e faceva pietà.
Sarei stato curioso di vedere se avessi percepito la differenza tra 60 e 120 o più hz.
Non avendo Display Port la Ps5 né hdmi 2.1 il monitor, m'attacco. Estendendo il monitor del notebook via hdmi, l'Lg va a 100 hz.

omega726
15-07-2022, 08:35

Domanda da niubbo.

Ma in quali occaisoni PS5 utilizza il 120hz ad eccezione dei giochi che hanno la modalità a 120 fps?

TheZeb
15-07-2022, 08:37
credo solo in quel caso...

andreasperelli
15-07-2022, 08:41
Domanda da niubbo.

Ma in quali occaisoni PS5 utilizza il 120hz ad eccezione dei giochi che hanno la modalità a 120 fps?

la usa anche per i giochi che hanno l'impostazione a 40 fps (ripete ogni frame 3 volte a 120 hz) come punto equilibrio ottimale tra 30 e 60 come Horizon Forbidden West e Ratchet and Clank, oppure per i giochi col il VRR a 60 fps sbloccati che quindi devono poter andare oltre i 60hz.

Devo dire che per ora so solo di questi due giochi ma credo che col tempo Sony userà 40 fps e VRR in molti più giochi.

Insomma non è più solo una cosa da gaming competitivo.

omega726
15-07-2022, 09:25
la usa anche per i giochi che hanno l'impostazione a 40 fps (ripete ogni frame 3 volte a 120 hz) come punto equilibrio ottimale tra 30 e 60 come Horizon Forbidden West e Ratchet and Clank, oppure per i giochi col il VRR a 60 fps sbloccati che quindi devono poter andare oltre i 60hz.

Devo dire che per ora so solo di questi due giochi ma credo che col tempo Sony userà 40 fps e VRR in molti più giochi.

E quindi per ricollegarci al discorso di prima.
La "perdita di dettaglio colore" derivante da YUV422 è così evidente rispetto a RGB444?
Curiosità personali perchè per ora sono ancora in FHD LCD e quindi non ho mai avuto a che fare con queste modalità.... con il black friday ho intenzione di passare a Oled (C2 o G2 a seconda delle offerte che troverò).

Bazzilla
15-07-2022, 09:31

Sarebbe bello se Sony lo facesse anche per le sue esclusive PS5 meno recenti, ma ci credo poco.

Una modalità 40fps con dettaglio grafico leggermente migliore rispetto a quella performance, nel remake di Demon's Souls, ci starebbe bene :rolleyes:

il menne
15-07-2022, 09:40
Per quel che posso dire, non avendo un tv che supporta tali nuove features, però feci delle prove con ps4 pro la quale pure aveva problemi di banda hdmi 2.0 e in alcune condizioni ( hdr e hdcp 2.2 ) metteva la gamma colore da rgb444 a Yuv 422

Ovviai il problema all'epoca settando la hdmi cui era collegata ps4 pro in hdcp 1.4 quindi mantenevo sempre l'rgb444 4k@60hz

Ma feci delle prove con diversi giochi per apprezzare la differenza tra rgb444 e yuv422 visto ch potevo switcharla con una impostazione della tv e almeno al mio occhio non ho notato alcuna differenza apprezzabile.

Ma probabile che cambi da gioco a gioco, e ancor più per i giochi studiati per andare a 120hz, un conto è a 60hz un altro a 120.

Inoltre di sicuro cambia anche da tv a tv e da monitor a monitor quindi diventa sempre in parte soggettiva e relativa una prova empirica di questo tipo.

Ma spesso nei giochi ho anche provato a switchare l'audio dal lossless 5.1 pcm ai formati compressi dts o dd e spesso non si riesce ad apprezzare la differenza neppure con ht 5.1, differenza che invece si apprezza eccome per un film o per un concerto in genere.

Quindi va sempre un poco visto, a volte si spende un visibilio per tv con tutte le features hdmi 2.1 o impianti ht multicanale di qualità e poi in certe situazioni non si riesce a percepire le differenze tra rgb444 e yuv422 o audio lossless audio compresso, per dire.

omega726
15-07-2022, 10:13
Per quel che posso dire, non avendo un tv che supporta tali nuove features, però feci delle prove con ps4 pro la quale pure aveva problemi di banda hdmi 2.0 e in alcune condizioni ( hdr e hdcp 2.2 ) metteva la gamma colore da rgb444 a Yuv 422

Ovviai il problema all'epoca settando la hdmi cui era collegata ps4 pro in hdcp 1.4 quindi mantenevo sempre l'rgb444 4k@60hz

Ma feci delle prove con diversi giochi per apprezzare la differenza tra rgb444 e yuv422 visto ch potevo switcharla con una impostazione della tv e almeno al mio occhio non ho notato alcuna differenza apprezzabile.

Ma probabile che cambi da gioco a gioco, e ancor più per i giochi studiati per andare a 120hz, un conto è a 60hz un altro a 120.

Inoltre di sicuro cambia anche da tv a tv e da monitor a monitor quindi diventa sempre in parte soggettiva e relativa una prova empirica di questo tipo.

Ma spesso nei giochi ho anche provato a switchare l'audio dal lossless 5.1 pcm ai formati compressi dts o dd e spesso non si riesce ad apprezzare la differenza neppure con ht 5.1, differenza che invece si apprezza eccome per un film o per un concerto in genere.

Quindi va sempre un poco visto, a volte si spende un visibilio per tv con tutte le features hdmi 2.1 o impianti ht multicanale di qualità e poi in certe situazioni non si riesce a percepire le differenze tra rgb444 e yuv422 o audio lossless audio compresso, per dire.

Bah si, credo anch'io che le prove fatte da te lascino un po il tempo che trovano.... bisognerebbe fare le prove su un pannello che abbia le possibilità di sfruttare appieno entrambe le modalità colore per capire.
Se il pannello di per se non è sensibile a tali sfumature è chiaro che sembrano uguali....
Per dire, io gioco a 1080P sulla mia TV 55 pollici dato che è il massimo consentito.... tra le modalità prestazioni e qualità non si percepisce alcuna differenza se non nella fluidità.... a livello di immagine lo stesso gioco risulta perfettamente identico...

andreasperelli
15-07-2022, 10:20
E quindi per ricollegarci al discorso di prima.
La "perdita di dettaglio colore" derivante da YUV422 è così evidente rispetto a RGB444?

Dipende dal monitor e dalla sensibilità personale, io gioco su Samsung G7 4k HDR e la differenza nei colori tra RGB e YUV422 è percettibile sebbene non drammatica.

omega726
15-07-2022, 11:38
Comunque ho fatto una rapida ricerca e pare che anche Serie X non raggiunga la piena banda del 2.1 seppur sia sensibilmente più alta di quella di PS5.

XBOX infatti arriva a 40 GBps mentre PS5 32GBps.

Se il chip di PS5 che gestisce il segnale video fosse in grado di arrivare più su comunque sarebbe possibile risolvere il problema via aggiornamento firmware ma di questo solo i posteri potranno rispondere.

Infine segnalo che da alcune letture fatte, pare che il degrado a volte non sia tutta colpa di PS5, pare ci siano una moltitudine di monitor (sembra non pochi) che hanno qualche problema a gestire il profilo YUV 422 12-bit e quindi convertono in YUV 422 a 8bit e potrebbe essere quello a rendere la differenza percepibile...

Ad esempio io mi diletto con la fotografia e la mia macchina può scattare in raw a 12 oppure 14 bit e la differenza nelle sfumature per un occhio attento è abbastanza percepibile... figuriamoci tra 8 e 12... parliamo di 16.7 milioni di colori vs 68.7 miliardi (che poi è il riferimento Dolby Vision)

Azzabubbola se la differenza la vedi... anche considerando un 422 sono comunque 17 miliardi di sfumature...

megamitch
15-07-2022, 12:09
Comunque ho fatto una rapida ricerca e pare che anche Serie X non raggiunga la piena banda del 2.1 seppur sia sensibilmente più alta di quella di PS5.

XBOX infatti arriva a 40 GBps mentre PS5 32GBps.

Se il chip di PS5 che gestisce il segnale video fosse in grado di arrivare più su comunque sarebbe possibile risolvere il problema via aggiornamento firmware ma di questo solo i posteri potranno rispondere.

Infine segnalo che da alcune letture fatte, pare che il degrado a volte non sia tutta colpa di PS5, pare ci siano una moltitudine di monitor (sembra non pochi) che hanno qualche problema a gestire il profilo YUV 422 12-bit e quindi convertono in YUV 422 a 8bit e potrebbe essere quello a rendere la differenza percepibile...

Ad esempio io mi diletto con la fotografia e la mia macchina può scattare in raw a 12 oppure 14 bit e la differenza nelle sfumature per un occhio attento è abbastanza percepibile... figuriamoci tra 8 e 12... parliamo di 16.7 milioni di colori vs 68.7 miliardi (che poi è il riferimento Dolby Vision)

Azzabubbola se la differenza la vedi... anche considerando un 422 sono comunque 17 miliardi di sfumature...

Un conto è guardare con attenzione le foto da vicino, un conto giocare su un televisore da 50 pollici da qualche metro

omega726
15-07-2022, 13:22
Un conto è guardare con attenzione le foto da vicino, un conto giocare su un televisore da 50 pollici da qualche metro

Si chiaro che la cosa viene mitigata dalle immagini in movimento ma rimane che su una sfumatura di colore (soprattutto in HDR) la differenza tre 8 e 12 bit la vediperchè il banding sulla sfumatura è decisamente maggiore...
Poi non sono un rompi balle eh... non ne faccio un motivo di lamentela...
Vi dirò appena riesco a prendere una TV moderna (e non vedo l'ora)!

andreasperelli
15-07-2022, 13:28
Come scritto prima, speriamo sistemino il 4k 120 hz con l'aggiornamento agli 8k... perché ricordiamoci che ad un anno e mezzo dall'uscita stiamo ancora aspettando una feature che è in bella vista sulla scatola della PS5 :rolleyes:

Ovviamente è una questione di principio, dell'8k non me frega nulla.

omega726
15-07-2022, 13:50
Come scritto prima, speriamo sistemino il 4k 120 hz con l'aggiornamento agli 8k... perché ricordiamoci che ad un anno e mezzo dall'uscita stiamo ancora aspettando una feature che è in bella vista sulla scatola della PS5 :rolleyes:

Ovviamente è una questione di principio, dell'8k non me frega nulla.

Beh ma non arriverà mai...
La feature sulla scatola dice 8k... non dice 8k @ 120 fps...
Morale sarà sempre 4k 120hz e 8k 60hz

Sulla scatola c'è scritto che supporta gli 8k... non come li supporta...

Anzi, sono appena andato a riguardarla e sul fronte trovi due icone belle divise 8K e accanto 4K 120

Direi che è inequivocabile il messaggio.

Fermo restando che in ottica di costi industriali, supportare 8k a 120 hz è la roba più inutile e costosa che puoi metterci dentro.

andreasperelli
15-07-2022, 13:56
Beh ma non arriverà mai...
La feature sulla scatola dice 8k... non dice 8k @ 120 fps......

ma certo che non saranno 8k a 120hz... forse saranno 8k a 60hz o a 30hz, non lo so dovrei fare i conti. La considero un cosa inutile ma le devono cmq implementare visto che l'hanno promessa, così come è successo per il VRR (che è infinitamente più utile).

Collegata ad una TV 8k la PS5 dovrà dare l'opzione 4320p.

omega726
15-07-2022, 14:42
ma certo che non saranno 8k a 120hz... forse saranno 8k a 60hz o a 30hz, non lo so dovrei fare i conti. La considero un cosa inutile ma le devono cmq implementare visto che l'hanno promessa, così come è successo per il VRR (che è infinitamente più utile).

Collegata ad una TV 8k la PS5 dovrà dare l'opzione 4320p.

Ah ok, sono andato a vedere... non avevo capito che attualmente non supporta proprio l'8k in nessuna maniera e fa downsampling... pensavo che uscisse in 8k a 60hz almeno...
Comunque pare sia solo una questione di firmware...
Probabilmente rilasceranno qualche update che sistema le varie questioni video di cui parliamo da due pagine (speriamo almeno)

il menne
15-07-2022, 15:12
Bah si, credo anch'io che le prove fatte da te lascino un po il tempo che trovano.... bisognerebbe fare le prove su un pannello che abbia le possibilità di sfruttare appieno entrambe le modalità colore per capire.
Se il pannello di per se non è sensibile a tali sfumature è chiaro che sembrano uguali....
Per dire, io gioco a 1080P sulla mia TV 55 pollici dato che è il massimo consentito.... tra le modalità prestazioni e qualità non si percepisce alcuna differenza se non nella fluidità.... a livello di immagine lo stesso gioco risulta perfettamente identico...

No aspetta, la tv che ho usato e che ho tuttora non è hdmi 2.1 ma 2.0 si e supporta pienamente le gamma colore a 10bit rgb 4:4:4 4k60hz il problema in determinati giochi e configurazioni lo aveva la ps4 pro che come ps5 per hdmi 2.1 aveva banda hdmi 2.0 insufficiente e quindi dovevo disabilitare hdcp 2.2 sulla hdmi per far andare i giochi a gamma colore piena in 4k60hz

Quindi sul pannello usato in teoria erano riproducibili e riprodotte due configurazioni gamma colore diverse ( e anche le info tv lo confermavano ) ma appunto, alla vista io non notavo alcuna differenza apprezzabile. Boh.

Vash_85
17-07-2022, 14:24
Salve a tutti
Nella libreria ho Resident Evil 7 riscattato con il ps plus in versione ps4 e vorrei riscattare la versione per ps5, mentre per RE2 e RE3 (acquistati in formato digital tempo addietro) sono riuscito a convertirli in versione per ps5 per re7 non riesco a capire come fare.
Qualcuno ci è riuscito?

il menne
18-07-2022, 11:59
Salve a tutti
Nella libreria ho Resident Evil 7 riscattato con il ps plus in versione ps4 e vorrei riscattare la versione per ps5, mentre per RE2 e RE3 (acquistati in formato digital tempo addietro) sono riuscito a convertirli in versione per ps5 per re7 non riesco a capire come fare.
Qualcuno ci è riuscito?

Mah, premesso che re7 lo ho per xbox e la versione series si è scaricata da sola, ma il gioco lo ho in retail

Sony con altri giochi ha dato l'upgrade free alla versione next gen solo per le versioni retail o comprate, NON per quelle regalate dal plus, quindi se non te lo scarica o non te lo dà a zero sul psn ho la vaga idea che l'andazzo sia questo...

Però magari aspetta info più certe da chi ha il gioco per ps4. :)

Kratos85
18-07-2022, 12:59
Qualche fortunello del thread è riuscito a beccarsi una Jotnar di God of war Ragnarok?

slump72
19-07-2022, 07:00
Dopo quasi 2 anni di onorato servizio, la molla L2 del DualSense day one in corredo con la PS5 ha ceduto.
Siccome il pad è in corredo con la console, non può essere sostituito in quanto la garanzia copre la macchina (cazzata allucinante, ma non ho troppa voglia di vuotarmi le palle).
Ordinato il kit di molle mi cimenterò nella fatidica riparazione fai da te.
A giudicare dai video che ho visto in giro mi sembra una cosa alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità e comunque ho già fatto una roba simile al dual shock dela PS4.
Qualcuno ha sperimentato l'esperienza?

il menne
19-07-2022, 07:59
Chi ti ha detto ciò non ha detto il vero, il pad che viene con la console ha garanzia due anni come da legge, indipendentemente dal fatto che venga con la console.

Così come falso è se dicono che il pad è "accessorio" e ha 1 anno di garanzia. Falso, per legge in italia se venduto nuovo la garanzia è DUE anni anche sui pad, anche su quello che viene con la console.

Essendo nel secondo anno devi necessariamente passare dal venditore, e viste le premesse vedi te quanto vuoi sbatterti perchè i tuoi diritti siano rispettati. :fagiano:

andreasperelli
19-07-2022, 08:03
...
Siccome il pad è in corredo con la console, non può essere sostituito in quanto la garanzia copre la macchina (cazzata allucinante, ma non ho troppa voglia di vuotarmi le palle)...

Cioè il venditore ti ha rifiutato l'assistenza sul pad? mi sembra incredibile, il pad è coperto dalla normale garanzia di 2 anni.

il menne
19-07-2022, 08:03
Qualche fortunello del thread è riuscito a beccarsi una Jotnar di God of war Ragnarok?

In quanto utente epic gs avevo la possibilità di prenderla con accesso riservato prioritario rispetto alla normale utenza ma siccome non ho più posto in casa, ho dovuto vendere delle ce che avevo sempre incellofanate che non potevo mettere dove e come volevo in esposizione, ho preferito evitare anche se mi sembrava una bella edizione.

Poi va visto se ci riuscivo perchè mi sembra siano andate esaurite in pochissimo tempo. :stordita:

il menne
19-07-2022, 08:07
Cioè il venditore ti ha rifiutato l'assistenza sul pad? mi sembra incredibile, il pad è coperto dalla normale garanzia di 2 anni.

In questi casi di sicuro c'è da sbattersi un minimo, in genere basta chiedere di parlare col direttore e si risolve, in casi peggiori si minaccia di chiamare subito la finanza e allora magicamente le cose cambiano, ma lo sbatti è sicuro.

Tante persone evitano proprio per evitare lo sbattimento, nonostante abbiano tutte le ragioni del mondo.

Kratos85
19-07-2022, 08:10
In quanto utente epic gs avevo la possibilità di prenderla con accesso riservato prioritario rispetto alla normale utenza ma siccome non ho più posto in casa, ho dovuto vendere delle ce che avevo sempre incellofanate che non potevo mettere dove e come volevo in esposizione, ho preferito evitare anche se mi sembrava una bella edizione.

Poi va visto se ci riuscivo perchè mi sembra siano andate esaurite in pochissimo tempo. :stordita:

Su gs, lo scorso venerdì le hanno bruciate tutte in 15 min, sono riuscito a prendere giusto una collector con mio sommo rammarico.
Sabato, se guardavi una loro diretta su un noto portale, ad un certo punto rilasciavano il link per altre copie obbligandoti a seguirli per ore... ci ho rinunciato.
Non gradisco molto questa politica...

andreasperelli
19-07-2022, 08:12
Mi sembra di aver capito che nelle edizioni speciali di God of War Ragnarock manca il disco e c'è invece un codice per il downwload! capisco che possano averlo fatto per i tempi di produzione però mi sembra veramente oltraggioso verso gli acquirenti.

Kratos85
19-07-2022, 08:17
Mi sembra di aver capito che nelle edizioni speciali di God of War Ragnarock manca il disco e c'è invece un codice per il downwload! capisco che possano averlo fatto per i tempi di produzione però mi sembra veramente oltraggioso verso gli acquirenti.

Vero, anche sta cosa non mi è piaciuta per niente.

gospel
19-07-2022, 08:18

prese senza nessun problema :)

Kratos85
19-07-2022, 08:19
prese senza nessun problema :)

Ti odio :Prrr:

Prese... plurale, ne hai più di una?

gospel
19-07-2022, 08:20

si lasciamo perdere..stessa cosa successa con horizon 2..assurdo..ti mettono la steelbook e poi il codice digitale.

gospel
19-07-2022, 08:22

doveva essere solo per i level 3 e gli epic, invece venerdi alle 10 le hanno rese disponibili a tutti gli utenti, durate 10 minuti, poi hanno mandato la email per i level 3 e gli epic alle 13.20 e sono durate 2 minuti..infine sabato ne hanno rimesse in vendita una ventina di pezzi durante la diretta del rimini comic alle 16.

Solito casino gamestop

gospel
19-07-2022, 08:26
Ti odio :Prrr:

Prese... plurale, ne hai più di una?

si ne ho prese diverse per me e amici. Ma dico subito che non le ho ordinate come cliente normale ma tramite negozio con il quale collaboro da anni :)

comunque torneranno disponibili nei prossimi mesi..sempre pochi pezzi comunque.

Tieni conto che sony ha comunicato ai fornitori che le jotnar sono circa 10000 pezzi al mondo.

Kratos85
19-07-2022, 08:29
si ne ho prese diverse per me e amici. Ma dico subito che non le ho ordinate come cliente normale ma tramite negozio con il quale collaboro da anni :)

comunque torneranno disponibili nei prossimi mesi..sempre pochi pezzi comunque.

Tieni conto che sony ha comunicato ai fornitori che le jotnar sono circa 10000 pezzi al mondo.

10000... hanno la tiratura delle Ferrari.
Ne hai in vendita qualcuna o tutte prenotate?

gospel
19-07-2022, 08:32
10000... hanno la tiratura delle Ferrari.
Ne hai in vendita qualcuna o tutte prenotate?

beh la premium collector's di elden ring erano 6000...10000 non sono neanche poche..

No al momento sono tutte prenotate :)

Kratos85
19-07-2022, 08:46
beh la premium collector's di elden ring erano 6000...10000 non sono neanche poche..

No al momento sono tutte prenotate :)

God of war ha milioni e milioni di fan in tutto il mondo.
10000 mi sembrano pochine, poi chiaramente non sono un esperto di strategie commerciali e marketing

gospel
19-07-2022, 09:04
God of war ha milioni e milioni di fan in tutto il mondo.
10000 mi sembrano pochine, poi chiaramente non sono un esperto di strategie commerciali e marketing

la collector's normale sono 80000 pezzi e sinceramente non è che cambi molto tra le due versioni..senza considerare che ci stava meglio una action figure come nel titolo precedente che un martello..

TheZeb
19-07-2022, 09:45
240 piotte.... porca eva...

TheZeb
19-07-2022, 09:50
la potete prenotare anche su gioco vita....

[?]
19-07-2022, 09:52
la potete prenotare anche su gioco vita....

In bundle? :asd: :asd: :asd:

TheZeb
19-07-2022, 09:59
minchia, l' ho preordinata...

maledetti... :asd:

TheZeb
19-07-2022, 11:14
ma cribbio, hanno posticipato ancora Forspoken.. ora al 23.01.2023 .. :cry:

Bazzilla
19-07-2022, 11:15
ma cribbio, hanno posticipato ancora Forspoken.. ora al 24.01.2023 .. :cry:

Oddio, è notizia di almeno 2 settimane fa...🤔

TheZeb
19-07-2022, 11:16
Oddio, è notizia di almeno 2 settimane fa...🤔

eh.. è un po che non bazzico.. :cry:

McRooster23
19-07-2022, 14:28
Comunque ora si spiega che fine avessero fatto le PS5 Digital.
Mediaworld ne ha appena droppate 384 unità in bundle con Horizon :asd:

PS: Ho appena visto che la notifica è delle 15:00.... è passata quindi mezz'ora e sono ancora lì. Che la domanda stia calando?

Bazzilla
19-07-2022, 14:37
Comunque ora si spiega che fine avessero fatto le PS5 Digital.
Mediaworld ne ha appena droppate 384 unità in bundle con Horizon :asd:

PS: Ho appena visto che la notifica è delle 15:00.... è passata quindi mezz'ora e sono ancora lì. Che la domanda stia calando?

Non credo...ho provato a mettermi in coda ed ero oltre i 12000

McRooster23
19-07-2022, 14:39

Caspita mica pochi.
Non capisco allora come 384 console siano riuscite a durare 30 minuti.
Forse sono andati in overbooking... oppure la procedura di acquisto era particolarmente lenta :asd:

il menne
19-07-2022, 14:45
La procedura è lenta e si ha un certo tot di tempo per concluderla, inoltre i numeri delle persone collegate sono davvero tante, ben oltre il normale per questo tipo di acquisti, dubito che i server anche se dedicati possano reggere bene questi numeri, quindi la procedura rallenta ancora... ecco perchè SEMBRA che siano disponibili ma nei fatti sono out of stock da prima di subito.

Per inciso, il drop precedente mi misi in coda per un amico, e non ero messo male ( tipo 900° in coda ) ma dopo un bel poco ( con un avanzamento di coda relativamente scarso ) mi notificò il termine delle console, quindi tempo perso sostanzialmente, se non si rientra tra i primi della coda. :O

gospel
19-07-2022, 15:10

12000 non è tanto visto che meno di 3 mesi fa le persone in coda hanno raggiunto le 6 cifre.

The Pein
19-07-2022, 20:59
scaricato Stray... molto carino :sofico:

GrayBeard
19-07-2022, 23:32
Ho deciso di prendere una ps5, ho prenotato un bundle dal gamefurt a 700 euro, non pochi però è un po’ che aspetto i prezzi umani … e volevo provarlo questo gt7. Probabilmente ora che l’ho presa io arriveranno a flotte

nicola5154
20-07-2022, 07:55
La procedura è lenta e si ha un certo tot di tempo per concluderla, inoltre i numeri delle persone collegate sono davvero tante, ben oltre il normale per questo tipo di acquisti, dubito che i server anche se dedicati possano reggere bene questi numeri, quindi la procedura rallenta ancora... ecco perchè SEMBRA che siano disponibili ma nei fatti sono out of stock da prima di subito.

Per inciso, il drop precedente mi misi in coda per un amico, e non ero messo male ( tipo 900° in coda ) ma dopo un bel poco ( con un avanzamento di coda relativamente scarso ) mi notificò il termine delle console, quindi tempo perso sostanzialmente, se non si rientra tra i primi della coda. :O

ieri mi sono messo in coda che ero tipo 1300 e sono riuscito a prenderla, stranamente.
solo che quando sono entrato mi ha fatto comprare la Digital con il bundle di Horizon (poco male, al mio collega non interessava la disc in particolare) però avevo capito che era la disc. :confused:

nicola5154
20-07-2022, 08:25
hanno appena droppato la Disco Bundle Horizon su Amazon.
Durata uno sputo

david-1
20-07-2022, 08:35
Ho deciso di prendere una ps5, ho prenotato un bundle dal gamefurt a 700 euro, non pochi però è un po’ che aspetto i prezzi umani … e volevo provarlo questo gt7. Probabilmente ora che l’ho presa io arriveranno a flotte

Si, probabile :fagiano: :D

omega726
20-07-2022, 08:51
Comunque oramai mi sembra chiaro che la crisi dei chip non centra una mazza...
Secondo me il problema potrebbero averlo avuto i primi mesi ma poi hanno visto iche il giochino funziona e quindi hanno deciso di viaggiare producendo sul venduto.... non fai magazzino risparmiando i relativi costi e mantieni alto l'interesse.
Praticamente come la fila fuori dai negozi vuoti che crea curiosità e alimenta se stessa...

Bazzilla
20-07-2022, 09:00
Secondo me il problema potrebbero averlo avuto i primi mesi ma poi hanno visto iche il giochino funziona e quindi hanno deciso di viaggiare producendo sul venduto.... non fai magazzino risparmiando i relativi costi e mantieni alto l'interesse.
Praticamente come la fila fuori dai negozi vuoti che crea curiosità e alimenta se stessa...

Rimane che non vedo la convenienza, per Sony, a vendere meno console di quelle che l'utenza richiede, ma vabbè...

Intanto parte una class action per crash improvvisi della PS5 :read:
https://www.hdblog.it/games/articoli/n559007/playstation-5-tribunale-crash-improvvisi-console/

Io non ricordo nemmeno se mi è mai capitato che la PS5 sia crashata...forse una volta. Boh?

omega726
20-07-2022, 09:12
Rimane che non vedo la convenienza, per Sony, a vendere meno console di quelle che l'utenza richiede, ma vabbè...

Semplicemente crei cassa di risonanza e invece di venderne 100 oggi ne vendi il triplo sul lungo periodo dato che questa "esclusività" porta anche chi non era interessato a desiderarla...
Sono tecniche di vendita vecchie come il mondo...

McRooster23
20-07-2022, 09:20
ieri mi sono messo in coda che ero tipo 1300 e sono riuscito a prenderla, stranamente.
solo che quando sono entrato mi ha fatto comprare la Digital con il bundle di Horizon (poco male, al mio collega non interessava la disc in particolare) però avevo capito che era la disc. :confused:

Esattamente quello che dicevo io ieri. Sono durate veramente troppo, sulla mezz'ora circa. Erano disponibili circa 300 unità quindi, nel tuo caso, almeno 1000 persone sono entrate prima di te ma non l'hanno acquistata :D
PS: Sul sito di MW era scritto ovunque che si trattava della digital in bundle, sono i vari tracker telegram che hanno erroneamente scritto "versione Standard".

Semplicemente crei cassa di risonanza e invece di venderne 100 oggi ne vendi il triplo sul lungo periodo dato che questa "esclusività" porta anche chi non era interessato a desiderarla...
Sono tecniche di vendita vecchie come il mondo...

Capisco l'effetto "desiderio", ma se non erro a parità di intervallo temporale la PS5 ha venduto qualche milione di console in meno rispetto alla PS4.... Si tratta di centinaia di milioni di euro di fatturato in meno. Non so quanto sia voluta la cosa.

Bazzilla
20-07-2022, 09:27
Capisco l'effetto "desiderio", ma se non erro a parità di intervallo temporale la PS5 ha venduto qualche milione di console in meno rispetto alla PS4.... Si tratta di centinaia di milioni di euro di fatturato in meno. Non so quanto sia voluta la cosa.

La vendita di meno PS5 si riflette negativamente sull'acquisto di giochi e servizi: è questo l'ammanco peggiore per Sony.

nicola5154
20-07-2022, 09:54
Esattamente quello che dicevo io ieri. Sono durate veramente troppo, sulla mezz'ora circa. Erano disponibili circa 300 unità quindi, nel tuo caso, almeno 1000 persone sono entrate prima di te ma non l'hanno acquistata :D
PS: Sul sito di MW era scritto ovunque che si trattava della digital in bundle, sono i vari tracker telegram che hanno erroneamente scritto "versione Standard".

eh ecco! erano i tracker sbagliati :D :D

Bazzilla
20-07-2022, 09:57
Quando vedete un tot di persone in coda per una console sul sito di Mediaworld, dividete sempre almeno per 3, visto che molti si connettono con più dispositivi per aumentare la possibilità di accattarsi le posizioni più basse in fila :read:

[?]
20-07-2022, 10:07
Quando vedete un tot di persone in coda per una console sul sito di Mediaworld, dividete sempre almeno per 3, visto che molti si connettono con più dispositivi per aumentare la possibilità di accattarsi le posizioni più basse in fila :read:

Tra l'altro conosco un casino di persone che si mette in fila ma non deve comprarla...

McRooster23
20-07-2022, 10:55
Secondo me in molti sono rimasti "fregati" dai tracker Telegram che indicavano drop di PS5 Standard quando invece era la digital.
Semplicemente saranno entrati, avranno notato l'errore ed avranno rinunciato all'acquisto.
Questo spiegherebbe, in parte, come nicola5154 sia riuscito nell'acquisto nonostante ci fossero solo 384 console e lui fosse in posizione 1300.

omega726
20-07-2022, 11:46
Pensate quello che volete ma conosco una persona che lavora in Sony (ufficio marketing della divisione Playstation).
Non si sbilancia mai parlando di certe cose ma vi assicuro che al day one aveva playstation 5 disponibili per tutti i suoi amici senza fare fatica e non è dirigente ma semplice impiegata.
Moltiplichiamo per tutti i normali dipendenti che hanno nel mondo e poi vediamo.
Ancora oggi, se vuole, la PS5 te la fa avere senza problemi nel giro di un paio di giorni.

Bazzilla
20-07-2022, 11:57
Pensate quello che volete ma conosco una persona che lavora in Sony (ufficio marketing della divisione Playstation).
Non si sbilancia mai parlando di certe cose ma vi assicuro che al day one aveva playstation 5 disponibili per tutti i suoi amici senza fare fatica e non è dirigente ma semplice impiegata.
Moltiplichiamo per tutti i normali dipendenti che hanno nel mondo e poi vediamo.
Ancora oggi, se vuole, la PS5 te la fa avere senza problemi nel giro di un paio di giorni.

Non ne dubito, ma il fatto che chi lavora internamente a Sony/Playstation riesca ad ottenere una console come e quando vuole, non invalida le ipotesi mie e di @McRooster23.
E' normale che una persona all'interno di una azienda possa avere canali preferenziali di reperimento a prescindere dalla disponibilità per l'utente finale.
Sarebbe strano il contrario...

Gorham
20-07-2022, 12:26

Per non parlare delle scie chimiche che rilasciano gli aerei in volo e di quelli che insistono a dire che la terra non è piatta.

omega726
20-07-2022, 13:11
Non ne dubito, ma il fatto che chi lavora internamente a Sony/Playstation riesca ad ottenere una console come e quando vuole, non invalida le ipotesi mie e di @McRooster23.
E' normale che una persona all'interno di una azienda possa avere canali preferenziali di reperimento a prescindere dalla disponibilità per l'utente finale.
Sarebbe strano il contrario...

Beh neanche poi tanto, se vi fosse la carenza che dicono metterebbero dei tetti alle disponibilità riservate... tetti che non ci sono...

omega726
20-07-2022, 13:12
Per non parlare delle scie chimiche che rilasciano gli aerei in volo e di quelli che insistono a dire che la terra non è piatta.

Si certo, perchè oramai va di moda che tutti quelli che non la pensano come te son complottisti... ma per cortesia...
Già che non distingui il complottismo dal marketing la dice lunga...

omega726
20-07-2022, 13:18
Direi che questo estratto è abbastanza ben scritto e spiega bene la questione:

"L’effetto scarsità venne concettualizzato da Cialdini nel 1987 durante la realizzazione degli studi che fece in merito all’influenza sociale, ed anche se è un tema abbastanza noto risulta sempre attraente, tanto che continua a produrre benefici in pubblicità. Cialdini suggeriva che la “scarsità”, o la disponibilità limitata di un prodotto, produce un desiderio maggiore di cercare di ottenere ciò che è scarso. Sembra che le persone stabiliscano immediatamente un’equazione mentale: più raro è un prodotto maggior valore possiede. Questo processo implicito è una scelta rapida del pensiero che semplifica il processo decisionale riducendo lo sforzo cognitivo. In altre parole, molte volte la nostra mente non possiede tutti i dati o non li considera per valorizzare con precisione il reale prezzo del prodotto, così, quando si trova di fronte ad un prodotto desiderabile si attiva la rappresentazione mentale: raro=di valore, e immediatamente decide di acquistare. Il desiderio! Alle persone piace possedere quello che gli altri non possono avere! Ma il potere della scarsità va ben oltre questo: un incredibile esperimento condotto alcune decine di anni fa negli Stati Uniti dimostra come tutti noi siamo inconsciamente influenzati dall’apparente scarsità, anche qualora si tratti semplicemente di una nostra impressione.

Nel 1975 una ricerca condotta da alcuni professori americani (Worchel, Lee e Adewole) richiese a una serie di persone di valutare dei biscotti al cioccolato. Vennero posti dieci biscotti in un barattolo e due biscotti dello stesso tipo in un altro contenitore. Questi ultimi ricevettero una valutazione più alta rispetto a quelli più numerosi, nonostante fossero esattamente uguali. Non è tutto: i biscotti del barattolo più grande assaggiati all’inizio, quando erano più numerosi, ricevettero una valutazione più bassa dei biscotti assaggiati quando ne erano rimasti di meno. Gli operatori di marketing utilizzano spesso strategie basate sulla scarsità, con frasi come “Offerta limitata”, “Ultimi pezzi rimasti” o ancora “Fino a esaurimento scorte”! L’idea che i prodotti scarsamente disponibili siano più appetibili non è nuova. Il nuovo iPhone DEVE essere eccellente se centinaia di persone si mettono in coda per accaparrarsene uno dei pochi disponibili, giusto? In ambito eCommerce, si utilizzano una varietà di tattiche per creare la scarsità, come ad esempio, mostrando quante unità di quel prodotto rimangono in magazzino"

Bazzilla
20-07-2022, 13:33
Direi che questo estratto è abbastanza ben scritto e spiega bene la questione:

CUT

Esatto, spiega bene il concetto che tu ritieni alla base della scarsità delle PS5, ma che continuo a non condividere.
Nessuno ha mai negato che l'"effetto scarsità" esista e che sia efficace come tecnica di marketing.

Rimango convinto che la causa delle poche console disponibili sia causato da una reale scarsità di componenti.
Il guadagno ipotizzato dall'adottare questa tecnica di marketing, ad oggi non esiste e probabilmente sarebbe irrisorio se confrontato a quanto ci stanno rimettendo Sony e MS dalla mancata vendita di console e software/servizi annessi.

Anche in condizioni normali, da molti anni i maggiori introiti li fanno con la vendita di software e servizi: Sony, vendendo meno hardware, è molto penalizzata proprio perché vende meno software.
MS probabilmente soffre meno visto che fa arrivare il gamepass dappertutto grazie ad un cloud più efficiente.
Sony, per fare i soldi veri, ha bisogno di vendere console e di venderne tante: meno console entrano nei salotti delle persone e peggio è per l'azienda.

Se parlassimo di un bene di lusso (ad esempio), il cui valore può essere derivato anche in parte dalla speculazione, allora sarei più propenso a credere che siamo di fronte ad un caso di "effetto scarsità".
Più ci penso e analizzo la questione e meno vedo vantaggi per Sony nel vendere meno console di quante ne richieda il mercato.

EDIT: a questo va aggiunto che la questione è stata resa nota da Sony agli investitori e lì nel mezzo non ci sono le casalinghe di Voghera, bensì persone e società che possono verificare benissimo la veridicità della questione; se Sony mentisse in ambito finanziario (cosa che potrebbe anche essere), finirebbe per pagarne delle conseguenze talmente salate che nessuna strategia di marketing giustificherebbe.

razor820
20-07-2022, 16:13
c'è un bundle su gamestop ancora attivo.
giravo sul sito tanto per cazzeggiare, sono entrato in coda e non ci posso credere sono riuscito a prenderne una...

Stessa cosa mi capito circa 7 mesi fa con la 3080 ti.. :D

Forse uno dei peggiori bundle..
700 euro con cod Vanguard, Far cry 6, The Dark Pictures Anthology: House Of Ashes, Telecomando e cuffie cinesi.

[?]
20-07-2022, 19:10
c'è un bundle su gamestop ancora attivo.

giravo sul sito tanto per cazzeggiare, sono entrato in coda e non ci posso credere sono riuscito a prenderne una...

Stessa cosa mi capito circa 7 mesi fa con la 3080 ti.. :D

Forse uno dei peggiori bundle..

700 euro con cod Vanguard, Far cry 6, The Dark Pictures Anthology: House Of Ashes, Telecomando e cuffie cinesi.Na rapina..

McRooster23
20-07-2022, 21:47
La gente si è stancata dei bundle assurdi di GameStop, ogni drop dura sempre di più.
Questa volta addirittura è stato disponibile dalle 17:00 alle 19:30.

PS: Ma quelle cuffie cinesi della Hades (o come si chiama) non le finiscono mai? :D

razor820
20-07-2022, 22:20
Teoricamente quelle cuffie dato il prezzo sono indicati per quei bambini che non vogliono spendere tanto e si accontentano di poco. Per bambini dico proprio quello eta sotto i 14 anni in cui i genitori gia hanno speso troppo per la console :D

Comunque 700 euro meglio al GameStop che darli per una console usata ad un privato

megamitch
21-07-2022, 07:14
La gente si è stancata dei bundle assurdi di GameStop, ogni drop dura sempre di più.
Questa volta addirittura è stato disponibile dalle 17:00 alle 19:30.

PS: Ma quelle cuffie cinesi della Hades (o come si chiama) non le finiscono mai? :D

Beh insomma se le hanno vendute tutte non mi pare che la gente si sia stancata

nicola5154
21-07-2022, 08:20

di gente con la 104 è pieno

McRooster23
21-07-2022, 08:40

Beh la domanda è sempre alle stelle e qualsiasi drop a prezzo di listino (o quasi) dura letteralmente un paio di minuti, ovunque esso avvenga.
Nonostante ciò i drop di GameStop durano ogni volta di più, ieri siamo arrivati a due ore e mezza di disponibilità; A me sembra evidente che quelli disposti ad "accettarlo" siano sempre meno.
Di questo passo, imho, fra 2-3 drop non riusciranno nemmeno a vendere tutto.

gospel
21-07-2022, 08:53
Beh la domanda è sempre alle stelle e qualsiasi drop a prezzo di listino (o quasi) dura letteralmente un paio di minuti, ovunque esso avvenga.
Nonostante ciò i drop di GameStop durano ogni volta di più, ieri siamo arrivati a due ore e mezza di disponibilità; A me sembra evidente che quelli disposti ad "accettarlo" siano sempre meno.
Di questo passo, imho, fra 2-3 drop non riusciranno nemmeno a vendere tutto.

i drop a prezzo di listino durano poco perchè vengono allocate pochissime unità senza bundle.

_Fenice_
21-07-2022, 09:27
di gente con la 104 è pieno

Quoto in toto, c'è un disagio collettivo aberrante. :asd:

abellodenonna
21-07-2022, 09:51
Boh, ragá! Non ricordo quale Bot di Telegram ma il secondo giorno mi arrivò la notifica, guardai svogliato il cellulare e la ordinai liscia su Amazon. Senza corse o stando fisso sul cellulare. Se ci sono riuscito io che sono mezzo rincoglionito, non ci siete riusciti voi?
🤔

McRooster23
21-07-2022, 09:56
Boh, ragá! Non ricordo quale Bot di Telegram ma il secondo giorno mi arrivò la notifica, guardai svogliato il cellulare e la ordinai liscia su Amazon. Senza corse o stando fisso sul cellulare. Se ci sono riuscito io che sono mezzo rincoglionito, non ci siete riusciti voi?
🤔

Veramente credo che qui ce l'abbiano già tutti o quasi.
Si discuteva dei vari drop giusto per parlare un po'.

[?]
21-07-2022, 10:07
Veramente credo che qui ce l'abbiano già tutti o quasi.
Si discuteva dei vari drop giusto per parlare un po'.

Io dovrei averla... sotto 2 dita di polvere ma dovrebbe ancora essere li :asd:

nicola5154
21-07-2022, 10:46
Stray --> GOTY :cool:

Fatal Frame
21-07-2022, 15:23
Tre PS5 al prezzo di Una :asd:

https://www.efooding.it/it/wp-content/uploads/2021/12/Cozze-scaled.jpeg

il menne
21-07-2022, 15:33
Stray --> GOTY :cool:

Ma non esiste in retail? :confused:

Bazzilla
21-07-2022, 15:35
Ma non esiste in retail? :confused:

Forse si, sia PS4 che PS5
https://www.youtube.com/watch?v=xSVknjbGmXI

Per PC mi sa di no.

Fatal Frame
21-07-2022, 15:38
Forse si, sia PS4 che PS5
https://www.youtube.com/watch?v=xSVknjbGmXI

Per PC mi sa di no.
Non lo conosco ... un gioco su un gatto :confused: :rolleyes:

slump72
22-07-2022, 07:16
Allora, alla fine mi sono cimentato nella sostituzione della molla del trigger L2, piccolo report dell'esperienza ad uso e consumo del prossimo che affronterà l'avventura.
Sul tubo si trovano fior di tutorial, al 90% riguardanti la molla del trigger R2... e c'è un motivo.
Ma andiamo per ordine.
Lo smontaggio del pad in se non è particolarmente complesso, armatevi di cacciavite a stella piccolo e di un separatore per plastiche possibilmente di plastica, in alternativa va bene anche un cacciavite a taglio con lama da 3-4mm, ma chiaramente il rischio di ammaccare la scocca del pad è dietro l'angolo.
C'è un ordine da seguire per le operazioni che va ripetuto in senso inverso al rimontaggio, ma quello è chiaramente illustrato i tutti i tutorial del mondo.
Quello che i tutorial non vi diranno e che scoprirete lanciando urla e bestemmie che neanche quando giocavo a Returnal è che la molla dell'L2 è posizionata così vicina alla scocca del vano portabatteria del pad che è virtualmente impossibile tenerla ferma mentre si cerca di riagganciarla.
Sarebbe necessario avere una terza mano per reggere il pad mentre con la mano 2 si blocca la molla sul perno di fissaggio e sulla linguetta del trigger e con la mano primaria e una pinzetta fiiiiiiiiiiine fiiiiiiiiiiine si aggancia l'altra estremità della molla stessa al gancio sulla scocca.
Chiaramente le dimensioni di molla ganci e gancetti sono minuscole e il colore dei ganci di supporto è nero lucido su fondo nero lucido dotando il tutto di una visibilità prossima allo zero.
Alla fine ho trovato il modo di riuscire ad agganciare questa benedetta mollettina, ho rimontato il pad, e... miracoloooo si è pure acceso.
Pacche sulle spalle per me.
Scherzi a parte, la sostituzione di quete parti è sicuramente fattibile e, a ben vedere, alla portata di chiunque abbia una buona dose di manualità, però, nel mio caso, mi auguro di non dover ripetere l'esperienza se prima non mi procuro una pinzetta sufficientemente fine da entrare in quel luogo oscuro.
Diverso il discorso del trigger R2, dove la molla si tiene agevolmente ferma anche con il pollice.

Bazzilla
22-07-2022, 08:00
Allora, alla fine mi sono cimentato nella sostituzione della molla del trigger L2, piccolo report dell'esperienza ad uso e consumo del prossimo che affronterà l'avventura.
Sul tubo si trovano fior di tutorial, al 90% riguardanti la molla del trigger R2... e c'è un motivo.
Ma andiamo per ordine.
Lo smontaggio del pad in se non è particolarmente complesso, armatevi di cacciavite a stella piccolo e di un separatore per plastiche possibilmente di plastica, in alternativa va bene anche un cacciavite a taglio con lama da 3-4mm, ma chiaramente il rischio di ammaccare la scocca del pad è dietro l'angolo.
C'è un ordine da seguire per le operazioni che va ripetuto in senso inverso al rimontaggio, ma quello è chiaramente illustrato i tutti i tutorial del mondo.
Quello che i tutorial non vi diranno e che scoprirete lanciando urla e bestemmie che neanche quando giocavo a Returnal è che la molla dell'L2 è posizionata così vicina alla scocca del vano portabatteria del pad che è virtualmente impossibile tenerla ferma mentre si cerca di riagganciarla.
Sarebbe necessario avere una terza mano per reggere il pad mentre con la mano 2 si blocca la molla sul perno di fissaggio e sulla linguetta del trigger e con la mano primaria e una pinzetta fiiiiiiiiiiine fiiiiiiiiiiine si aggancia l'altra estremità della molla stessa al gancio sulla scocca.
Chiaramente le dimensioni di molla ganci e gancetti sono minuscole e il colore dei ganci di supporto è nero lucido su fondo nero lucido dotando il tutto di una visibilità prossima allo zero.
Alla fine ho trovato il modo di riuscire ad agganciare questa benedetta mollettina, ho rimontato il pad, e... miracoloooo si è pure acceso.
Scherzi a parte, la sostituzione di quete parti è sicuramente fattibile e, a ben vedere, alla portata di chiunque abbia una buona dose di manualità, però, nel mio caso, mi auguro di non dover ripetere l'esperienza se prima non mi procuro una pinzetta sufficientemente fine da entrare in quel luogo oscuro.
Diverso il discorso del trigger R2, dove la molla si tiene agevolmente ferma anche con il pollice.

Complimenti :mano:

il menne
22-07-2022, 08:09
Piu che altro complimenti perchè ha preferitol o lo sbatti di ripararlo da sè allo sbatti del far valere il fatto che il pad fosse in garanzia.

Per questo tipo di riparazioni oltre a una certa competenza e manualità spesso servono anche strumenti di precisione che non tutti hanno.

Io ho smesso di riparare pad ad amici e conoscenti perchè alla fine ero diventato l'assistenza anche per pad in garanzia, e spesso siccome "lui sa" sembrava anche dovuto, e velocemente, all'inizio ricevevo ricompense e considerazione, poi piano piano sempre meno ( a parte alcuni amici per cui ci sarò sempre ) allora ho smesso, a parte per una cerchia ristretta di parenti e veri amici

E si, anche con gli strumenti a volte alcune riparazioni sono un vero sbattimento ( gli elite v1 erano abbastanza tremendi per alcune cose )

Quindi bravo Slump72 :)

_Fenice_
22-07-2022, 08:43
Ma andiamo per ordine.
Da me si è rotta nel tasto R2, quello più semplice da "riparare".

Dopo alcuni mesi è ancora così, non esiste che lo mandi in assistenza con unieuro, vista la loro proverbiale assistenza assolutamente indecente.

Quando avrò sbatta ordinerò la molla e mi armerò di pazienza pure io, se dovesse andare male lancio il pad contro al muro e ne compro uno nuovo :asd:.

Gentilmente mi potresti lnkare il kit che hai ordinato te? Ho visto che se ne trovano a bizzeffe, anche a prezzi indecenti, solo perché ti danno non so quante molle. :asd:
Io preferire ordinare quello con il cacciavite adatto e un separatore di plastica (se si trovano così).

[?]
22-07-2022, 08:56

Dopo alcuni mesi è ancora così, non esiste che lo mandi in assistenza con unieuro, vista la loro proverbiale assistenza assolutamente indecente.

Quando avrò sbatta ordinerò la molla e mi armerò di pazienza pure io, se dovesse andare male lancio il pad contro al muro e ne compro uno nuovo :asd:.

Gentilmente mi potresti lnkare il kit che hai ordinato te? Ho visto che se ne trovano a bizzeffe, anche a prezzi indecenti, solo perché ti danno non so quante molle. :asd:
Io preferire ordinare quello con il cacciavite adatto e un separatore di plastica (se si trovano così).

spediscilo al il menne :asd:

_Fenice_
22-07-2022, 09:41
;47894611']spediscilo al il menne :asd:

:asd:

The Pein
22-07-2022, 11:40
finito Stray....Complimenti...voto 10 per me: mi ha appassionato dall'inizio alla fine :O :eek:

anonimizzato
22-07-2022, 12:51
Ma andiamo per ordine.

Bravo complimenti.

Meanwhile io domani spedisco in assistenza il secondo DualSense su due per drifting.

Mai successo con i Pad di PS3 e PS4

slump72
22-07-2022, 15:55

Gli attrezzi li avevo già in casa (ogni tanto mi diletto di bricolage), il separatore in plastica l'ho preso in prestito dal manutentore elettrico della mia ditta, per le molle, le ho ordinate sull'Amazzone a 4 € e me ne hanno mandate abbastanza da revisionare Dual Sense per i prossimi 15 anni, anche se spero di non averne più bisogno.
Resta aperta la questione pinzette che recupererò quanto prima.
Sono stato non meno di 2 settimane a rimuginare se provare o meno ad avventurarmi in questa operazione, poi mi sono convinto e posso garantire che il massimo che può succedere è di rimontare il tutto senza aver sostituito la molla rotta.

slump72
22-07-2022, 15:56
Bravo complimenti.

Meanwhile io domani spedisco in assistenza il secondo DualSense su due per drifting.

Mai successo con i Pad di PS3 e PS4

Il primo PAD sostituito per la solita ragione dopo 13 mesi.
Il PAD della PS3 e PS4 entrambe DAYONE rivenduti con le console dopo anni .... no coment

il menne
22-07-2022, 17:22
La qualità costruttiva ( anche però dovuta alla minore complessità delle funzioni e quindi dei pezzi ) delle prime console era nettamente superiore a quella delle attuali, almeno per i pad base.

E comunque anche i pad cd premium quando si vanno a riparare si scopre che per alcune parti sono mserabili come qualità, indegne del prezzo che tali pad hanno

Ho riparato decine di pad elite v1, le prime revision non erano davvero il massimo come qualità costruttiva, e alcuni pezzi erano davvero infimi come qualità e resistenza.... la moria dei tasti l-r era in realtà la frantumazione della staffetta centrale l-r ( simile a quella dei pad x box standard ma di colore diverso ) pezzo che penso sia uno dei più deboli e soggetti a rottura mai visti. :doh:

La riparazione in se sarebbe semplice se non fosse che sugli elite va interferire nello smontaggio con altri tasti ( quello di connessione verde, e il selettore dei programmi ) che sono montati in un modo tale che se non si sa cosa e come fare si rischia che non funzionino più. Oltre a dover togliere il sigillo ( quindi operazione teoricamente da fare su pad fuori garanzia o per i quali non interessano eventuali trade in ) perchè l'ultima vite da rimuovere per aprile gli elite v1 è la sotto.

Inoltre si deve anche sapere che i motorini di vibrazione sono attaccati con fili molto sottili e sono piazzati nei corpi delle impugnatura dei pad che sotto sono forati, quindi se si movimenta male il pad smontato si rischia che i motorini cadano giù e si stacchino, cosa accaduta a un amico mio che si era cimentato da solo nella riparazione e che venne poi disperato da me.

Il mio fido microsaldatore a stagno sistemò tutto.

GrayBeard
22-07-2022, 22:45
Io ho lasciato un anticipo di 250 e dovrebbero arrivare fra un paio di settimane. Il bundle consiste in console standard, Gt7 su disco, Horizon FW versione digital, secondo gamepad. Un bundle pagato 40/50 euro in più ma almeno sono proprio i 2 giochi che avrei preso per primo.

razor820
22-07-2022, 23:06
Io ho lasciato un anticipo di 250 e dovrebbero arrivare fra un paio di settimane. Il bundle consiste in console standard, Gt7 su disco, Horizon FW versione digital, secondo gamepad. Un bundle pagato 40/50 euro in più ma almeno sono proprio i 2 giochi che avrei preso per primo.

Quanto hai pagato in totale e dove?

GrayBeard
24-07-2022, 22:00
GameStop a Milano ma sembra siano bundle al livello nazionale, anche ad Arezzo mi hanno detto la stessa cosa, vediamo intanto se e quando arriva

il menne
25-07-2022, 07:47

Quando vengono prese le prenotazioni per i bundle sono a livello nazionale, il numero scala via via che la gente si mette in lista, anche se la gestione è centralizzata poi a Buccinasco, quando dai l'acconto vuol dire che la tua prenotazione del bundle è confermata e prima o poi ti arriva, si va dai 5 ai 10 gg lavorativi in media

slump72
25-07-2022, 07:54
finito Stray....Complimenti...voto 10 per me: mi ha appassionato dall'inizio alla fine :O :eek:

Sono ad un buon 80% di progressione (con il PAD riparato che sta pure reggendo eheheheheh :D ), è un indie che dovrebbe far riflettere molti dei produttori di giochi AAA.
Al pari di Kena, un gioco che poggia le sue fondamenta su una direzione artistica di primissimo livello. Level design, grafica e, sopratutto audo, curati ai massimi livelli.
Certo ci sono alcune sbavature abbastanza macroscopiche e ricorrenti come compenetrazioni di modelli, ma passa tutto in secondo piano di fronte al prodotto nel suo complesso.
Un platform adventure, poetico, rilassato, lento, miagolante e da godere al 100% non adatto a chi ambisce a titoli adrenalinici e ipercinetici, magari realmente openworld.
Vale ogni centesimo richiesto per l'acquisto o per l'abbonamento.

razor820
25-07-2022, 09:54
Appena arrivato il bundle della ps5 da gamestop.
Scaricando la fattura in pdf, vedo Far cry 6 a 61 euro, quando il sito della GameStop lo vende da qualche giorno a 25.. E Vanguard a prezzo pieno, ma non è valido per le promozioni.. Ma c.. Costa a prezzo pieno da GameStop, ma siccome L hanno dato nel bundle adesso non è valido? Boh

Vabbè lo terrò come soprammobili.
Il prezzo onesto invece è dell ultimo capitolo della Serie Dark pictures anthology, a 25

Kratos85
25-07-2022, 11:17

Concordo pienamente, bellissimo gioco, bella la storia, bella l'ambientazione e il micio è simpaticissimo.
Lo consiglio a tutti gli amici del thread.

il menne
25-07-2022, 12:16
Io da sempre ho avuto gatti, li adoro, uno dei primi che ho avuto da ragazzetto era identico a quello di stray, preso il gioco subito.

Guarda caso invece le mie ex avevano tutte il cane, da cane lupo pelosissimo al micro cane da compagnia, e guarda caso sono appunto tutte ex ….. :asd:

[?]
25-07-2022, 12:27
Sapete se è uscito poi una patch per il firmware "ammazza display"?
La mia Ps5 fa la muffa, volevo giocare a Crash ma non mi fido assolutamente.

_Fenice_
25-07-2022, 14:30
;47896741']Sapete se è uscito poi una patch per il firmware "ammazza display"?
La mia Ps5 fa la muffa, volevo giocare a Crash ma non mi fido assolutamente.

In che senso ammazza display? Intendi per le voci di image retention che circolano in rete?

Non è uscita nessuna patch dopo l'ultima che ha introdotto problemi di flickering ecc

[?]
25-07-2022, 15:16
In che senso ammazza display? Intendi per le voci di image retention che circolano in rete?

Non è uscita nessuna patch dopo l'ultima che ha introdotto problemi di flickering ecc

Si.
A parte le voci, ma questi hanno un problema di flickering e dopo tutti sti giorni non esce una patch...?

_Fenice_
25-07-2022, 15:32
;47896908']Si.
A parte le voci, ma questi hanno un problema di flickering e dopo tutti sti giorni non esce una patch...?

Si lo so, è assurdo.

Io da quando è uscito l'aggiornamento ho un problema sempre relativo al segnale hdmi.

Se gioco, dopo 20 minuti o più, il monitor diventa nero per qualche secondo, scomparendo pure l'audio ovviamente. E' chiaramente legato a una perdita di segnale HDMI, dovuto sempre all'ultimo aggiornamento, prima non era mai accaduto.

Al momento per risolvere ho dovuto settare dalle impostazioni video della console il transfert rate a -1.

il menne
25-07-2022, 15:45
A me non dà nessun problema di flickering, anche giocando per ore.

Però il mio tv è hdmi 2.0, quindi le features vrr e allm che creano problemi sul mio tv non impattano, in quanto non attive, presumo che voi con i problemi abbiate tutti tv hdmi 2.1 giusto? :fagiano:

andreasperelli
25-07-2022, 15:54
Io con l'ultimo aggiornamento non ho alcun problema in HDMI 2.1, al contrario mi ha anche risolto un problema per cui per andare in RGB a 4k 60hz HDR e in HDR a 120 hz dovevo mettere delle regolazioni sul mio monitor che mi bloccavano il VRR.

_Fenice_
25-07-2022, 15:55
A me non dà nessun problema di flickering, anche giocando per ore.

Però il mio tv è hdmi 2.0, quindi le features vrr e allm che creano problemi sul mio tv non impattano, in quanto non attive, presumo che voi con i problemi abbiate tutti tv hdmi 2.1 giusto? :fagiano:

Il mio monitor ha hdmi 2.0

il menne
25-07-2022, 16:11
Eh allora va a :ciapet: mi sa, indipendentemente dal monitor o tv collegato ... comunque visto che dei problemi ci sono potevano anche darsi una mossa a rilasciare un qualche fix, visto che prima dell'ultimo fw il problema non c'era... :doh:

_Fenice_
25-07-2022, 16:21
Eh allora va a :ciapet: mi sa, indipendentemente dal monitor o tv collegato ... comunque visto che dei problemi ci sono potevano anche darsi una mossa a rilasciare un qualche fix, visto che prima dell'ultimo fw il problema non c'era... :doh:

Io al momento come dicevo sopra ho risolto settando il transfert rate a -1 dalle impostazioni video di sistema della ps5, e non fa più questo capriccio.

Quindi, considerato che prima non era mai successo, e che guarda caso ha iniziato a fare sto capriccio con l'ultimo update che causa proprio problemi di segnale video... considerato anche che mi è bastato settare il transfert rate a -1, ne deduco che il mio problema sia causato proprio dall'ultimo firmware.

Se fosse un problema al cavo o altro, credo che continuerebbe a fare capricci anche con transfert rate a -1 o -2.

razor820
25-07-2022, 16:43
Io ho aggiornato all ultimo firmware, ho un monitor 2.1 LG 27 950Gp nessun problema.
Sto usando il cavo originale della ps5 e non quello datomi nella dotazione del mio monitor

ibra_89
25-07-2022, 16:48
raga scusatemi un mio amico la cerca è ancora introvabile? XD

il menne
25-07-2022, 17:26

"Liscia" ossia senza bundle lo è abbastanza, ogni tanto ci sono dei drop ma bisogna seguire i classici bot telegram e correre

In bundle a 700/750 o giù di lì è più facile trovarla, fino a poco tempo fa gs aveva la lista aperta ( ossia buona probabilità di averla in 10/15 gg )

Vedi te se il gioco vale la candela, perchè se il bundle proposto interessa il giusto, console a parte, diventa un esborso notevole, se invece magari comprende un secondo pad che avresti preso, o uno o due giochi che avresti preso il discorso cambia....

ibra_89
25-07-2022, 19:22
"Liscia" ossia senza bundle lo è abbastanza, ogni tanto ci sono dei drop ma bisogna seguire i classici bot telegram e correre

In bundle a 700/750 o giù di lì è più facile trovarla, fino a poco tempo fa gs aveva la lista aperta ( ossia buona probabilità di averla in 10/15 gg )

Vedi te se il gioco vale la candela, perchè se il bundle proposto interessa il giusto, console a parte, diventa un esborso notevole, se invece magari comprende un secondo pad che avresti preso, o uno o due giochi che avresti preso il discorso cambia....

Grazie mille ☺️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

slump72
26-07-2022, 08:29

Qua su Livorno, da Unieuro un paio di colleghi sono riusciti a prenderla in meno di 15gg.
Ovviamente Bundle, però interessante, con Duale Sense, 3D Pulse e un gioco (mi sembra Horizon).
Credo che ormai affidandosi a certe catene la cosa sia fattibile, sempre che si abbia interesse ad acquistare gli extra

McRooster23
26-07-2022, 09:25
Comunque ultimamente fra gli store online di Amazon, Gamelife, Euronics, Unieuro, Gamestop e Mediaworld ormai c'è un drop (sempre in bundle) praticamente ogni 2-3 giorni... e durano anche svariate ore dalla notifica (vedere l'ultimo di Gamestop).
Bundle per bundle secondo me si fa prima online che attendere 15-20gg il negozio. (a meno che per motivi lavorativi non si riesca a prendere il telefono nemmeno per un minuto)

omega726
26-07-2022, 15:42
Il mio monitor ha hdmi 2.0

è normale che ti flickera con hdmi 2.0 e ti si risolve settando a -1....
Settando a -1 aumenti la compressione del colore e fai stare tutto in un flusso a 18gbps che è quello che può gestire la porta HDMI del tuo monitor...
Se la tieni a zero semplicemente saturi la banda passante su HDMI e quindi salta....
Qui il bug è al massimo che il -1 non venga settato in automatico dal sistema quando vede che non ce la fa, non certo come si comporta...

_Fenice_
26-07-2022, 15:54
Settando a -1 aumenti la compressione del colore e fai stare tutto in un flusso a 18gbps che è quello che può gestire la porta HDMI del tuo monitor...
Se la tieni a zero semplicemente saturi la banda passante su HDMI e quindi salta....
Qui il bug è al massimo che il -1 non venga settato in automatico dal sistema quando vede che non ce la fa, non certo come si comporta...

Ripeto prima non lo aveva mai fatto, ha iniziato a farlo con l'ultimo aggiornamento di sistema. E prima non stava a -1, considerando i casini legati proprio al segnale video che hanno creato con l'ultimo update, sta a loro muoversi per risolvere.

Il tuo discorso fila, ma normalmente se colleghi la console ad un monitor con hdmi 2.0, non vai a over-saturare la banda, difatti non puoi utilizzare le funzioni disponibili su hdmi 2.1.

il menne
26-07-2022, 16:00

No, perchè a me non flickera, non lo ha mai fatto, e ho un tv hdmi 2.0 e non ho mai compresso in quel modo la banda, anzi sto in 4k@60hz rgb 4:4:4

Credo che a random il problema si manifesti e vada a fortuna se non lo hai, inoltre prima di questo update che va a impattare sulla bandwidth hdmi di ps5 per abilitare allm e vrr non c'erano sti problemi quindi è abbastanza palese che il fw rilasciato non sia il massimo, non sono i tv o i monitor degli utenti il problema.

omega726
26-07-2022, 16:05
No, perchè a me non flickera, non lo ha mai fatto, e ho un tv hdmi 2.0 e non ho mai compresso in quel modo la banda, anzi sto in 4k@60hz rgb 4:4:4

Credo che a random il problema si manifesti e vada a fortuna se non lo hai, inoltre prima di questo update che va a impattare sulla bandwidth hdmi di ps5 per abilitare allm e vrr non c'erano sti problemi quindi è abbastanza palese che il fw rilasciato non sia il massimo, non sono i tv o i monitor degli utenti il problema.

Ma non hai l'HDR giusto?

il menne
26-07-2022, 16:13
Ma non hai l'HDR giusto?

Quando hanno rilasciato la mia tv non esisteva ancora, infatti è hdmi 2.0 altrimenti sarebbe stata hdmi 2.0a o b

Ma dubito che il monitod hdmi 2.0 di fenice abbia hdr, quindi il problema è diverso dalla saturazione di banda, mi sa.

[?]
26-07-2022, 16:50
È evidente che sia una bug... Ma quando mai attacchi una console e se non modifichi manualmente un opzione. tra l'altro per nulla semplice, non va un caz.. Ma non esiste

_Fenice_
26-07-2022, 17:41
Quando hanno rilasciato la mia tv non esisteva ancora, infatti è hdmi 2.0 altrimenti sarebbe stata hdmi 2.0a o b

Ma dubito che il monitod hdmi 2.0 di fenice abbia hdr, quindi il problema è diverso dalla saturazione di banda, mi sa.

Si è HDR, e l'ho sempre tenuto attivo.

Ovviamente essendo un monitor è un "fake" HDR per via dei limiti degli attuali monitor da PC, ma questo è un altro paio di maniche, da sistema è attivo.

Edit. Che poi io non ho flickering vero e proprio, semplicemente random dopo un tot che inizio a giocare (un volta è successo dopo 20 minuti, un'altra dopo tipo 35 o giù di li) scompare l'immagine a monitor per un paio di secondi, scomparendo pure l'audio, dopo di che ricompare come se nulla fosse.
Hanno combinato qualche casino con l'ultimo fw per la gestione della banda passante da hdmi.

razor820
26-07-2022, 17:53
Comunque mi sa che sei abbastanza sfortunato...
Hai sempre qualche problema. Che siano i gommini che si sciolgono :D fino ad arrivare al monitor che si spegne. Io la renderei la console

_Fenice_
26-07-2022, 18:16
Hai sempre qualche problema. Che siano i gommini che si sciolgono :D fino ad arrivare al monitor che si spegne. Io la renderei la console

:asd:

Il monitor comunque non si spegne, va solo via il segnale per un paio di secondi, al momento ho risolto cambiano il transfert rate, in attesa che fixino i problemi dell'ultimo fw.

Per i gommini, da quando ho ricominciato a usare il pad saltuariamente, non fanno più quello scherzo, vacci a capire qualcosa. :asd:

[?]
26-07-2022, 19:01
Hai sempre qualche problema. Che siano i gommini che si sciolgono :D fino ad arrivare al monitor che si spegne. Io la renderei la consoleNon è sfortunato lui, è che non sono buoni loro.
Tutte le aziende si stanno muovendo per cercare di risolvere con Sony, esempio sotto:

https://www.asus.com/support/FAQ/1048259/

il menne
26-07-2022, 20:36
Risolveranno, ma con calma, tipico di Sony, e qui è palese che l'ultimo firmware non è il massimo, visti i tanti problemi riscontrati da più parti, manca proprio il rispetto per la propria utenza, visto quanto se la prendono comoda, oppure brancolano nel buio ossia sono incompetenti a risolvere in tempi brevi, altra cosa possibile, e di sicuro non spendono soldi per potenziare il team di risoluzione problemi firmware :asd:

:O

razor820
26-07-2022, 21:58
Tempo fa mi avevano proposto da GameStop Un tipo di assicurazione sulla console che copriva qualsiasi tipo di danno e se fosse uscita una versione futura slim o simile con solo 100 euro in più.

Non so se esiste ancora e se conviene.
Erano intorno ai 60 euro

omega726
27-07-2022, 08:54
Ora che mi ci fate pensare, non è un problema solo vostro (inteso HDMI 2.0 ecc).
Io la tengo collegata a un 55" Full HD (HDMI 1.4b) e a volte lo schermo per un momento diventa nero e poi ritorna l'immagine (roba di un secondo).

E' una volta che succede davvero raramente e nemmeno sempre (anzi, quasi mai) però di fatto lo fa...come se resettasse il segnale.

_Fenice_
27-07-2022, 08:57
Ora che mi ci fate pensare, non è un problema solo vostro (inteso HDMI 2.0 ecc).
Io la tengo collegata a un 55" Full HD (HDMI 1.4b) e a volte lo schermo per un momento diventa nero e poi ritorna l'immagine (roba di un secondo).

E' una volta che succede davvero raramente e nemmeno sempre (anzi, quasi mai) però di fatto lo fa...come se resettasse il segnale.

E' praticamente la stessa identica cosa che fa a me. Quando scompare l'immagine, scompare anche l'audio (difatti si sente gracchiare in quell'istante), dopo 1-2 secondi ritorna audio e video.

Ti si è presentato con l'ultimo fw o a te lo ha sempre fatto?

omega726
27-07-2022, 09:58
E' praticamente la stessa identica cosa che fa a me. Quando scompare l'immagine, scompare anche l'audio (difatti si sente gracchiare in quell'istante), dopo 1-2 secondi ritorna audio e video.

Ti si è presentato con l'ultimo fw o a te lo ha sempre fatto?

Non ci ho fatto caso a dire il vero ed mi sembra sia un po che non lo fa.... ho solo fatto mente locale della cosa rileggendo i vostri messaggi... non gli avevo dato peso fino ad ora...
In realtà se ben ricordo tende a farlo appena accesa o comunque sulla dash o a gioco appena avviato.... non ricordo che lo abbia mai fatto durante il gameplay...

razor820
27-07-2022, 10:20
la ps5 che io sappia ha il segnale nativo da 2.0 a 2.1 hdmi. Utilizzando un cavo da 1.4 tra l altro con una risoluzione downscalata dal monitor, teoricamente potrebbero anche starci determinati problemi.

A parte che collegare un uscita 4k su un monitor fullHd il risultato risulta mediocre, anche perchè di suo la ps5 non ha un 4k nativo, quindi si otterrebbe un risultato di 2 scaling in contemporanea...

omega726
27-07-2022, 11:09
la ps5 che io sappia ha il segnale nativo da 2.0 a 2.1 hdmi. Utilizzando un cavo da 1.4 tra l altro con una risoluzione downscalata dal monitor, teoricamente potrebbero anche starci determinati problemi.

A parte che collegare un uscita 4k su un monitor fullHd il risultato risulta mediocre, anche perchè di suo la ps5 non ha un 4k nativo, quindi si otterrebbe un risultato di 2 scaling in contemporanea...

No, nessun problema sarebbe normale con una corretta gestione del segnale dato che PS5 (come la 4) supportano pienamente il 1080p.
Uso un cavo HDMI 2.1 e non ho alcun problema e mai ne ho avuti a parte questa cosa che però di sicuro non ha sempre fatto ma è solo roba di un periodo.

Me che sia mediocre rispetto al 4k non lo metto in dubbio (infatti a settembre/ottobre passerò a OLED)... che sia mediocre in senso assoluto avrei molto da ridire in merito, fa anche molto il pannello a cui è collegato (nel mio caso un Bravia che fa ancora la sua porca figura non solo con i videogiochi nonostante sia un edge led del 2015).

In camera da letto ho un LG LCD del 2021 4k/HDR (comunque medio gamma, nulla di che) e a parte i benefici di risoluzione, su tutto il resto prende sberle a piene mani dal Bravia (quando l'elettronica fa la differenza).

razor820
27-07-2022, 12:34
Su questo sono d accordo. Il pannello di un tv o monitor è quello che generalmente fa la differenza. Anche perché ormai ci sono cinesate 4k che hanno un pannello mediocre..

Io ho un vecchio plasma fullHd
Che è una stufa ma ancora da filo da torcere ai nuovi oled..

Spesso una tv con buon contrasto, colori e tutto fa sembrare il gioco qualitativamente superiore.

Io con il mio monitor che ha una resa di colori pazzesca mi trovo benissimo, ha un hdr600 ma è sempre un pannello ips. Di conseguenza non essendo un VA non può avere hdr1000 a salire, ma sempre meglio dei vari 400 o simili.
Pecca un po’ di contrasto, ma è una prerogativa dei monitor ips, ma di pro come detto prima i colori rispetto ad altri monitor/tv va/oled ecc. sono su un altro livello

GrayBeard
28-07-2022, 10:21
Quando vengono prese le prenotazioni per i bundle sono a livello nazionale, il numero scala via via che la gente si mette in lista, anche se la gestione è centralizzata poi a Buccinasco, quando dai l'acconto vuol dire che la tua prenotazione del bundle è confermata e prima o poi ti arriva, si va dai 5 ai 10 gg lavorativi in media

Si avevi ragione ed e' arrivata subito. Tra l'altro il bundle prevedeva anche delle cuffie (viper col filo, qualita' mediocre) che non mi avevano detto.
Finalmente guys, non vedevo l'ora di metterci le mani sopra e che gran console questa PS5, peccato per l'ethernet a 1gbit ma wifi6 e usb a 10gbit/s sono una gran cosa. A proposito ho preso un T7 da 1Tb, che sfrutta proprio i 10gbit/s, per liberare un po' di spazio interno. Non ho capito se nessun gioco ps5 puo' essere installato esternamente o solo alcuni.

razor820
28-07-2022, 10:24
Scandaloso da LadriStop.
Stamattina son passato da loro per informarmi su una garanzia extra sulla console, e ho colto L occasione per farmi valutare cod vanguard, a parte che non era valido per la promozione, cosa che nel loro regolamento entra in conflitto, visto che valgono tutti i giochi che a nuovo di listino costano sopra i 71 euro.. Loro mi hanno valutato il gioco 5 euro.... Pagato una settimana fa, e tutt ora nel negozio con cartellino da 77 euro.... :D
Tempo fa un gioco che costava 19 euro nuovo da loro me L hanno Valutato così poco

andreasperelli
28-07-2022, 10:28
.. Non ho capito se nessun gioco ps5 puo' essere installato esternamente o solo alcuni.

Nessun gioco, puoi solo parcheggiarli sull'hd esterno per evitare di doverli riscaricare o reinstallare da disco, forse con un hard disk veloce ha senso, con l'hard disk che avevo io facevo prima a reinstallarli da zero.

GrayBeard
28-07-2022, 13:35
Si, se e' un ssd ha senso ma solo per parcheggi non lunghi altrimenti meglio liberare spazio. Per copiare Horizon Zero Dawn (48+ Gb) ho impiegato poco piu' di 2 minuti. Per scaricarlo con la 1gbit ci vorranno 15 minuti. Poi ho provato a far partire Horizon sia sull'SSD interno che su quello esterno sulla porta 10gbit/s, in entrambi i casi 21 secondi, probabilmente era un test troppo grossolano.

il menne
28-07-2022, 13:55
Scandaloso da LadriStop.
Stamattina son passato da loro per informarmi su una garanzia extra sulla console, e ho colto L occasione per farmi valutare cod vanguard, a parte che non era valido per la promozione, cosa che nel loro regolamento entra in conflitto, visto che valgono tutti i giochi che a nuovo di listino costano sopra i 71 euro.. Loro mi hanno valutato il gioco 5 euro.... Pagato una settimana fa, e tutt ora nel negozio con cartellino da 77 euro.... :D
Tempo fa un gioco che costava 19 euro nuovo da loro me L hanno Valutato così poco

Il discorso è vecchio. Giochi come fifa o cod quando si arriva relativamente vicini al lancio delle nuove versioni come valore cadono a precipizio e non sono più valido per le promo. È così da anni. Il fatto discutibile è il prezzo di listino e il fatto che sia nei bundle quando poi di fatto il valore del gioco è molto minore.

Inoltre io sono il primo a dirlo che ci ho lavorato che riportare i giochi al gs senza una promo collegata NON conviene MAI. Si vendono meglio online se ci va bene lo sbatti della vendita.

Ad esempio cod vanguard usato costa di sicuro al gs più di 29.98 euro quindi sarebbe usabile nella promo dell’usato col pass Royal ( che è un coupon promo multiuso a pagamento ) e riportandolo potresti prendere un gioco usato ps5 series o switch a 20 euro.

Esempio ti prendi un gioco usato da 50 euro e lo paghi 20 più il valore del coupon ( circa 4 euro ) riportando vanguard e ci rimetti meno che tenerlo. Ma va fatto in fretta perché questi giochi tra un poco avranno la x sul programma interno gs ossia non sono più ritirabili.

razor820
28-07-2022, 15:16
Il valore dell usato di vod vanguard da GameStop era 39,99 euro.
Sarà la tizia che non era competente, ma mi ha detto che non era valido nemmeno per le promozioni del pass royal...

Cmq quello che semplicemente mi rode è che loro ad ora lo vendono a 77 euro...
I fifa già il prezzo sul nuovo lo scalavano mesi prima dell uscita sul nuovo.
Comunque amen. Diciamo che ho pagato a questo giro la ps5 a 700 euro :D

Volevo invece una delucidazione sul comparto audio..

Io ho un sistema Logitech 2.1 da 300w che collegato al po si sente uno spettacolo. Qui per collegare il jack da 3,5 L ho dovuto inserire nell’ uscita del monitor... Ma facendo così oltre a perdere qualità audio, anche il subwoofer come se non funzionasse a dovere.

Qualche consiglio??
Una scheda audio usb va a migliorare sensibilmente la qualità o conviene direttamente prendere una sound bar buona compatibile con ps5?

andreasperelli
28-07-2022, 16:11
https://blog.playstation.com/2022/07/28/ps5-beta-introduces-1440p-support-gamelists-and-more/

In arrivo i 1440p, chissà se ne approfitteranno per sistemare anche altro sull'uscita video.

il menne
28-07-2022, 16:52
Il valore dell usato di vod vanguard da GameStop era 39,99 euro.
Sarà la tizia che non era competente, ma mi ha detto che non era valido nemmeno per le promozioni del pass royal...

Cmq quello che semplicemente mi rode è che loro ad ora lo vendono a 77 euro...
I fifa già il prezzo sul nuovo lo scalavano mesi prima dell uscita sul nuovo.
Comunque amen. Diciamo che ho pagato a questo giro la ps5 a 700 euro :D

Volevo invece una delucidazione sul comparto audio..

Io ho un sistema Logitech 2.1 da 300w che collegato al po si sente uno spettacolo. Qui per collegare il jack da 3,5 L ho dovuto inserire nell’ uscita del monitor... Ma facendo così oltre a perdere qualità audio, anche il subwoofer come se non funzionasse a dovere.

Qualche consiglio??
Una scheda audio usb va a migliorare sensibilmente la qualità o conviene direttamente prendere una sound bar buona compatibile con ps5?

Io uso un estrattore audio hdmi 2.0 ( 2.1 non esiste a prezzi umani ) e risolve ogni problema per avere audio lossless a un avr vecchiotto ma buono che non ha 4k passthrough.

Se si ha un tv o monitor hdmi 2.1 invece non va bene perchè appunto essendo hdmi 2.0 si perdono le features hdmi 2.1 ( ma con hdmi 2.1 si dovrebbe usare eArc per l'audio.... )

Se ho ben capito cosa vuoi fare... :)

gomax
29-07-2022, 11:38
Io uso un estrattore audio hdmi 2.0 ( 2.1 non esiste a prezzi umani ) e risolve ogni problema per avere audio lossless a un avr vecchiotto ma buono che non ha 4k passthrough.

Se si ha un tv o monitor hdmi 2.1 invece non va bene perchè appunto essendo hdmi 2.0 si perdono le features hdmi 2.1 ( ma con hdmi 2.1 si dovrebbe usare eArc per l'audio.... )

Se ho ben capito cosa vuoi fare... :)

Mi è appena arrivata la soundbar lg S95QR. È una 9.1.5 con eArc, speaker posteriori e supporta ogni formato esistente. Il nodo arriva alla tv: è un lg B7V, supporta Atmos DTS etc ma ha solo ARC. Attualmente ho: ps5->tv->soundbar (su hdmi ARC).
Consigli per come settare al meglio ps5 (e tv) per il miglior output possibile vista la limitazione del B7V?

Ciao

[?]
29-07-2022, 12:10
Mi è appena arrivata la soundbar lg S95QR. È una 9.1.5 con eArc, speaker posteriori e supporta ogni formato esistente. Il nodo arriva alla tv: è un lg B7V, supporta Atmos DTS etc ma ha solo ARC. Attualmente ho: ps5->tv->soundbar (su hdmi ARC).
Consigli per come settare al meglio ps5 (e tv) per il miglior output possibile vista la limitazione del B7V?

Ciao

1.500€? :eek:

gomax
29-07-2022, 12:28
;47900162']1.500€? :eek:

1100€

Volevo un buon impianto senza impazzire dietro amplificatori cavi etc (non c'è modo di passare cavi per satelliti vari nella stanza dove è posizionato). Infatti l'ho montato in 10 minuti e dai primi test "out of the box" con Prime e Netflix in atmos è eccellente (ci mancherebbe, a quel prezzo :D ), anche se lossy a causa dell'hdmi 2.0. Ora sto cercando di capire se in qualche modo posso bypassare sta vaccata del collo di bottiglia di ARC per l'audio su PS5.

Ciao

legolas119
29-07-2022, 14:31
ciao,
mettendomi in coda 1 mese fa da GS, mi han chiamato per chiedermi conferma se la voglio: solito bundle da 760 euro, con joypad e cuffie e 2 giochi. Mi scoccia pagare cuffie e joypad aggiutivo che non mi interessano, oltre al fatto di pagare i 2 giochi a prezzo pieno di fatto.

A parte questo, io ora ho una ps4 pro e volevo sapere come procedere per il trasferimento giochi su ps5. Ecco i dubbi:
- i giochi ps4, anche con patch migliorative, posso tenerli e giocarli su un hdd esterno
- i giochi ps4 di cui ho diritto però ad upgrade (gratis o meno) alla versione ps5, DEVO giocarli su hd interno (eventualmente tenerli sull'esterno come archvio)
- i giochi nativi ps5 ovviamente vanno solo da hd interno e anche questi posso tenerli sull'esterno come archvio

E' corretto? Dovrò comunque riscaricarmi tutto vero?

Ultima cosa: come hd esterno avrei individuato:
https://www.amazon.it/Seagate-Portable-1TB-USB-3-0-dp-B07CRG94G3/dp/B07CRG94G3/ref=dp_ob_title_ce?th=1 che ha velocità trasferimento di 1Gb

e questo ufficiale:
https://www.amazon.it/Seagate-2TB-Game-Drive-PlayStation/dp/B07PPNSFBK/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=hard%2Bdisk%2Bps4&qid=1619991545&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sr=8-5&th=1&tag=toms-bestof-21&ascsubtag=12096-hard-disk-esterni-ps5&linkCode=ogi
che costa quasi la metà ma che credo abbia velocità trasferimento molto inferiore sui 120 MB/s e quindi magari il passare i giochi da hdd esterno ad interno ci mette molto..?

Dipende anche da quanto pesano mediamente i giochi ps5..cosa che non so...Cosa mi consigliate?

Grazie!

il menne
29-07-2022, 14:37

Ciao

La tua soundbar dovrebbe supportare in pieno il 4k hdmi 2.1 passthrough leggendo le specs sul web quindi dovresti semplicemente collegare l'uscita hdmi della ps5 alla sound bar che dovrebbe avere l'uscita passthrugh4k hdmi 2.1 che andrà alla tv, e così sei a posto, anche se la tv è hdmi 2.1 :)

Così avrai il miglior audio preso direttamente dalla ps5 e il video su tv, sostanzialmente una soundbar di questa fascia fa da estrattore audio e video passthrough verso il tv

Se invece colleghi la ps5 alla tv e poi la tv alla soundbar attraverso hdmi arc della tv sei limitato dalla minore banda arc rispetto a eArc e non va bene, sostanzialmente l'hdmi arc del tv ti fa da collo di bottiglia per il suono.

McRooster23
29-07-2022, 14:43
Da qualche giorno anche Amazon UK sta utilizzando il sistema a inviti per l'acquisto della PS5.
Chissà se arriverà anche da noi, potrebbe essere una svolta per chi ancora non è riuscito a prenderla.

Bazzilla
29-07-2022, 14:52
Da qualche giorno anche Amazon UK sta utilizzando il sistema a inviti per l'acquisto della PS5.
Chissà se arriverà anche da noi, potrebbe essere una svolta per chi ancora non è riuscito a prenderla.

Da noi, qualche giorno fa, Amazon ha venduto PS5 solo agli iscritti Prime.
Non è la stessa cosa, dico bene?

il menne
29-07-2022, 14:55
ciao,
mettendomi in coda 1 mese fa da GS, mi han chiamato per chiedermi conferma se la voglio: solito bundle da 760 euro, con joypad e cuffie e 2 giochi. Mi scoccia pagare cuffie e joypad aggiutivo che non mi interessano, oltre al fatto di pagare i 2 giochi a prezzo pieno di fatto.

A parte questo, io ora ho una ps4 pro e volevo sapere come procedere per il trasferimento giochi su ps5. Ecco i dubbi:
- i giochi ps4, anche con patch migliorative, posso tenerli e giocarli su un hdd esterno
- i giochi ps4 di cui ho diritto però ad upgrade (gratis o meno) alla versione ps5, DEVO giocarli su hd interno (eventualmente tenerli sull'esterno come archvio)
- i giochi nativi ps5 ovviamente vanno solo da hd interno e anche questi posso tenerli sull'esterno come archvio

E' corretto? Dovrò comunque riscaricarmi tutto vero?

Ultima cosa: come hd esterno avrei individuato:
https://www.amazon.it/Seagate-Portable-1TB-USB-3-0-dp-B07CRG94G3/dp/B07CRG94G3/ref=dp_ob_title_ce?th=1 che ha velocità trasferimento di 1Gb

e questo ufficiale:
https://www.amazon.it/Seagate-2TB-Game-Drive-PlayStation/dp/B07PPNSFBK/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=hard%2Bdisk%2Bps4&qid=1619991545&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sr=8-5&th=1&tag=toms-bestof-21&ascsubtag=12096-hard-disk-esterni-ps5&linkCode=ogi
che costa quasi la metà ma che credo abbia velocità trasferimento molto inferiore sui 120 MB/s e quindi magari il passare i giochi da hdd esterno ad interno ci mette molto..?

Dipende anche da quanto pesano mediamente i giochi ps5..cosa che non so...Cosa mi consigliate?

Grazie!

Giusto, i giochi ps4 che hai installati su hdd esterno partiranno senza problemi col solito user sulla play se digitali o a disco inserito se retail, i free upgrade dovrai scaricarli a mano, e per giocare la versione ps5 deve essere su unità interna. Le versioni ps5 dovrai scaricare, quelle ps4 installate funzioneranno.

Io come hdd esterno ( tieni presente che due in contemporanea la ps5 non li supporta ) ho un ssd in box usb 3.0, per me ti conviene prendere una samsung qvo o similare e metterla in un box usb 3.0 tipo i classici sabrent e spendi meno mi sa.

La qvo da 1tb è in offerta a 78 euro su amazon adesso, il box a 13 euro, con 91 euro hai un ssd esterna da 1tb, ovvio se vuoi 2tb il costo sale....

Ah le unità esterne hdd hanno velocità di trasferimento TEORICHE ma quelle REALI sono ben al di sotto di quelle teoriche, usb 3.0 perchè sono limitate dall'interfaccia hdd interna reale sata e dalla fisica delle unità rotanti, per aversi alti transfer rate su unità rotanti ci vorrebbero unità a 10/15k rpm su ctr dedicato, tipo i sas che ho io, ma ormai tutto obsoleto e comunque ormai sono surclassate da quelle degli ssd, quindi se davvero vuoi velocità in unità esterna su ps5 devi collegrci un ssd vera o al limite una unità ibrida tipo firecuda.

gomax
29-07-2022, 15:26
La tua soundbar dovrebbe supportare in pieno il 4k hdmi 2.1 passthrough leggendo le specs sul web quindi dovresti semplicemente collegare l'uscita hdmi della ps5 alla sound bar che dovrebbe avere l'uscita passthrugh4k hdmi 2.1 che andrà alla tv, e così sei a posto, anche se la tv è hdmi 2.1 :)

Così avrai il miglior audio preso direttamente dalla ps5 e il video su tv, sostanzialmente una soundbar di questa fascia fa da estrattore audio e video passthrough verso il tv

Se invece colleghi la ps5 alla tv e poi la tv alla soundbar attraverso hdmi arc della tv sei limitato dalla minore banda arc rispetto a eArc e non va bene, sostanzialmente l'hdmi arc del tv ti fa da collo di bottiglia per il suono.

Grazie mille :)
Su ps5 nelle opzioni audio per i giochi lascio tutto com'è? (mi sembra sia settato su pcm lineare)

Ciao

McRooster23
29-07-2022, 15:27
Da noi, qualche giorno fa, Amazon ha venduto PS5 solo agli iscritti Prime.
Non è la stessa cosa, dico bene?

Nono quello è un requisito presente da una vita ormai.
Ora hanno lanciato un sistema ad inviti con cui ti registri in questa "coda" e quando arriva il tuo momento Amazon ti invia un link per l'acquisto valido 72 ore.
È una specie di lista in pratica.

A loro dire privilegeranno gli account con una certa "history" e sfavoriranno quelli appena registrati (per combattere gli scalper).
Se e quando arriverà anche da noi, vedremo come funzionerà.

legolas119
29-07-2022, 17:10
Giusto, i giochi ps4 che hai installati su hdd esterno partiranno senza problemi col solito user sulla play se digitali o a disco inserito se retail, i free upgrade dovrai scaricarli a mano, e per giocare la versione ps5 deve essere su unità interna. Le versioni ps5 dovrai scaricare, quelle ps4 installate funzioneranno.

Io come hdd esterno ( tieni presente che due in contemporanea la ps5 non li supporta ) ho un ssd in box usb 3.0, per me ti conviene prendere una samsung qvo o similare e metterla in un box usb 3.0 tipo i classici sabrent e spendi meno mi sa.

La qvo da 1tb è in offerta a 78 euro su amazon adesso, il box a 13 euro, con 91 euro hai un ssd esterna da 1tb, ovvio se vuoi 2tb il costo sale....

Ah le unità esterne hdd hanno velocità di trasferimento TEORICHE ma quelle REALI sono ben al di sotto di quelle teoriche, usb 3.0 perchè sono limitate dall'interfaccia hdd interna reale sata e dalla fisica delle unità rotanti, per aversi alti transfer rate su unità rotanti ci vorrebbero unità a 10/15k rpm su ctr dedicato, tipo i sas che ho io, ma ormai tutto obsoleto e comunque ormai sono surclassate da quelle degli ssd, quindi se davvero vuoi velocità in unità esterna su ps5 devi collegrci un ssd vera o al limite una unità ibrida tipo firecuda.

Grazie, immagino tu intenda questo:
https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MZ-77Q1T0BW-Interno-SATA/dp/B089QXQ1TV/ref=sr_1_1?crid=3EWHCE28BCBDY&keywords=samsung+qvo+1tb&qid=1659109783&sprefix=samsung+qvo%2Caps%2C119&sr=8-1

+ questo: https://www.amazon.it/Sabrent-EC-UASP-Enclosure-storage-enclosure/dp/B00OJ3UJ2S/ref=pd_day0fbt_sccl_2/257-6360801-6534040?pd_rd_w=jSUZE&content-id=amzn1.sym.dff01a47-6d77-42b3-876e-ee53b37a92df&pf_rd_p=dff01a47-6d77-42b3-876e-ee53b37a92df&pf_rd_r=1JEKEYS8S3ST6Z6ADHBN&pd_rd_wg=8VuLL&pd_rd_r=45278841-b843-4b5c-ad8d-adc82e4f2f17&pd_rd_i=B00OJ3UJ2S&psc=1

Il fatto è che ora su 1.77TB di spazio interno alla ps4 pro, vedo che ne ho occupato 1.14TB. Considerando migrare tutto su Ps5 aggiungendo che alcuni giochi, quelli con patch o che riscaricherò in versione ps5, peseranno di più, temo di arrivare non dico già ad esaurire l'hd esterno+interno...e l'ssd esterno costa ancora moltissimo :(

Considerando che le prestazioni dell'hd esterno, di fatto, mi servono solo per giocare ai giochi ps4 (quindi senza alcuna patch migliorativa per ps5), potrei valutare un hd tipo quelli che ti dicevo, così da prenderlo da 2TB?

grazie

david-1
30-07-2022, 00:55
Grazie, immagino tu intenda questo:
https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MZ-77Q1T0BW-Interno-SATA/dp/B089QXQ1TV/ref=sr_1_1?crid=3EWHCE28BCBDY&keywords=samsung+qvo+1tb&qid=1659109783&sprefix=samsung+qvo%2Caps%2C119&sr=8-1

+ questo: https://www.amazon.it/Sabrent-EC-UASP-Enclosure-storage-enclosure/dp/B00OJ3UJ2S/ref=pd_day0fbt_sccl_2/257-6360801-6534040?pd_rd_w=jSUZE&content-id=amzn1.sym.dff01a47-6d77-42b3-876e-ee53b37a92df&pf_rd_p=dff01a47-6d77-42b3-876e-ee53b37a92df&pf_rd_r=1JEKEYS8S3ST6Z6ADHBN&pd_rd_wg=8VuLL&pd_rd_r=45278841-b843-4b5c-ad8d-adc82e4f2f17&pd_rd_i=B00OJ3UJ2S&psc=1

Il fatto è che ora su 1.77TB di spazio interno alla ps4 pro, vedo che ne ho occupato 1.14TB. Considerando migrare tutto su Ps5 aggiungendo che alcuni giochi, quelli con patch o che riscaricherò in versione ps5, peseranno di più, temo di arrivare non dico già ad esaurire l'hd esterno+interno...e l'ssd esterno costa ancora moltissimo :(

Considerando che le prestazioni dell'hd esterno, di fatto, mi servono solo per giocare ai giochi ps4 (quindi senza alcuna patch migliorativa per ps5), potrei valutare un hd tipo quelli che ti dicevo, così da prenderlo da 2TB?

grazie
Solo una precisazione: i giochi PS5 sono notevolmente più leggeri, in GB, delle rispettive versioni PS4