View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 5 / Slim / Pro | Play Has No Limits
petru916
27-11-2024, 09:27
Unieuro e mw sarebbero meglio? Io capisco tutto, ma suvvia, che io sappia mw e unieuro non fanno più il trade in dei giochi nè delle console, i prezzi sono quelli di listino anche di giochi usciti eoni fa, non hanno altro che qualche gioco novità, nessun gioco più di nicchia, non vendono usato, non esistono promo dedicate, niente che equivalga al pass di gs, o agli sconti tessera pro o ai pro days....
Io rispetto grandemente la tua idea ma affermare che queste catene sono meglio di gs per il fisico è semplicemente molto ma molto opinabile, meglio in cosa?
Vero è che il retail si vende al d1 ma va visto se a prezzi migliori di gs, a volte si ma con promo dedicate NO.
5% sconto su giochi avendo la tessera pro, un gioco da 80 euro al d1 costa 76 euro, poco risparmio, ma c'è. Spesso su amazon costa 80 euro al d1, a volte meno, vero, per dirne uno.
Se poi si usa il pass riportando un gioco valido si paga il gioco da 80 euro al d1 30 euro, vero è una promo dedicata, ci vuole il pass e il gioco da riportare, ma se uno ci sta dietro prende a poco giochi validi ( 10 -15 euro ) e li usa col pass per prendere novità a 30, è da una vita che lo faccio, spendendo alla fine spesso la metà per un gioco che costa 80 euro a listino.
Le altre catene citate ste promo dedicate se le sognano.
Gamelife non so, ammetto di non conoscere molto bene le loro promo, ma credo che siamo lì con gs.
Poi ripeto, ognuno è libero di comprare dove vuole.
Già solo per il fatto che hanno passato 15 anni a infinocchiare e a far la cresta sulla gente più inesperta, la sparizione di Gamestop è una manna dal cielo. Sicuramente Gamelife non può far peggio di quello scempio che hanno messo su loro. Come fai a sostenere che non siano una delle peggiori realtà della distribuzione videoludica, lo onestamente solo tu...ma se ti trovavi bene, buon per te. Per necessità ci ho lavorato per poco tempo durante il periodo universitario e piuttosto avrei preferito fare la carità davanti al supermercato. Vergognosi e disonesti.
il menne
27-11-2024, 10:18
Tanto il discorso è trito et ritrito, per alcuni quella catena era il male incarnato, ma ogni punto vendita gs fa un poco storia a sè, anche io ci ho lavorato, e evidentemente sono stato fortunato perchè gli store manager sono sempre stati bravi e competenti, così come la maggioranza dei colleghi.
Poi ogni tanto qualcuno più problematico c'è stato, ma alla fine niente di che.
Evidentemente non è la stessa cosa per tutti i punti vendita, essendo oltre 200 in tutta italia va da sè che in alcuni le cose possano essere peggiori.
Però anche se detto con garbo, infinocchiare e fare la cresta sugli inesperti mi sembra un modo per dire che fregavano la gente, e posso dire con assoluta certezza almeno nella mia esperienza che mai è stato fregato nessuno.
Certo alcune politiche erano discutibili, ma da questo a infinocchiare la gente ce ne corre, l'esempio classico è la garanzia aggiuntiva sui giochi o sulle console, andava proposta, e avevi anche dei target su questo, ma era obbligatorio spiegare ai clienti che erano facoltative, e spiegarne i pro e i contro, e non insistere mai se il cliente non voleva. il cliente doveva tornare non infastidirsi e non tornare più.
Io rispetto le idee di tutti, e sono il primo a dire che per alcune cose gs non era e non è mai stato conveniente, nè che fosse un oasi felice per chi ci lavorava, ma fare di tutta l'erba un fascio è troppo facile.
Vedermo quando entrerà del tutto Gamelife, cosa farà.
Cutter90
27-11-2024, 10:28
Oddio, questo è da vedere, ho Stalker 2 fisico per il botolo e mi ha scaricato 145gb di aggiornamento, quindi mi chiedo a che serva il disco, e mi è successo anche su roba Sony :asd:
Ehhh si, ma almeno hai scaricato 145 gb e basta. Altrimenti digitale dovevi scaricarti il gioco, 140 gb + altri 145 di aggironamento credo.
In ogni caso parliamo di casi rari.
Tanto il discorso è trito et ritrito, per alcuni quella catena era il male incarnato, ma ogni punto vendita gs fa un poco storia a sè, anche io ci ho lavorato, e evidentemente sono stato fortunato perchè gli store manager sono sempre stati bravi e competenti, così come la maggioranza dei colleghi.
Evidentemente non è la stessa cosa per tutti i punti vendita, essendo oltre 200 in tutta italia va da sè che in alcuni le cose possano essere peggiori.
Però anche se detto con garbo, infinocchiare e fare la cresta sugli inesperti mi sembra un modo per dire che fregavano la gente, e posso dire con assoluta certezza almeno nella mia esperienza che mai è stato fregato nessuno.
Certo alcune politiche erano discutibili, ma da questo a infinocchiare la gente ce ne corre, l'esempio classico è la garanzia aggiuntiva sui giochi o sulle console, andava proposta, e avevi anche dei target su questo, ma era obbligatorio spiegare ai clienti che erano facoltative, e spiegarne i pro e i contro, e non insistere mai se il cliente non voleva. il cliente doveva tornare non infastidirsi e non tornare più.
Io rispetto le idee di tutti, e sono il primo a dire che per alcune cose gs non era e non è mai stato conveniente, nè che fosse un oasi felice per chi ci lavorava, ma fare di tutta l'erba un fascio è troppo facile.
Ecco, questa roba era ben lontana dall'essere così: Molti si ritrovavano la garanzia in scontrino senza nemmeno che gli fosse detto. Altre volte erano così insistenti da risultare davvero fastidiosi. Altre ancora proponevano garanzia come "obbligatorie" imposte da sony. parliamo dei 2 centesimi di resto che non avevano mai e che dovevi regalargli? Ricordo che c'era qualcosa anche riguardo a ps5 che loro spacciavano per "obbligati da Sony" quando invece erano loro a creare il problema.Ah si, ora ricordo, proponevano ps5 in bundle OBBLIGATORIO con altri accessori, dando al colpa a sony, cosa ovviamente falsa. Il tutto per vendere di tutto insieme a ps5.
Esperienze dirette di 4 gamestop che c'erano a Bologna, tra me e i miei amici. Cioè, copme cavolo si fa a difendere una catena simile? Se la "varietà" è questa molto meglio non ci sia.
il menne
27-11-2024, 10:29
Oddio, questo è da vedere, ho Stalker 2 fisico per il botolo e mi ha scaricato 145gb di aggiornamento, quindi mi chiedo a che serva il disco, e mi è successo anche su roba Sony :asd:
Dipende, la policy xbox è meno di patch incrementali, ma spesso ti fa riscaricare tutto il gioco. Il che va bene con una ftth ma meno bene con linee meno veloci. ( Nel qual caso vai offline e tiri giù da disco, ma appena troni online ti ritira giù tutto di nuovo ) Poi spesso i server ms vanno da schifo anche con ftth quindi...
Con sony è meno frequante perchè in genere i giochi anche su disco vengono pacchettizzati in più parti e compressi in modo proprietario, quindi spesso basta una patch di qualche gb e tira il resto giù dal disco.
Poi è chiaro che molto è soggettivo, finchè avevo una linea fttc a 100 preferivo che installassero da disco, i giochi, perchè mediamante più veloce della rete.
Ora che ho una ffth a 1gb ( e presto spero a 2.5 ) invece preferisco che scarichi dalla rete perchè va molto più veloce ( stalker 2 su series scaricato in 20 minuti 140gb e passa in un momento buono per i server ms )
Su ps5 non si può forzare da app come per xbox l'install da rete anche senza disco, ma lo si può fare solo una volta che il gioco ha tirato giù dal disco fino alla parte "pronto per giocare" e si è installata la patch che nel frattempo ha scaricato e installa dopo quel momento. Se a questo punto si matte in pausa e si toglie il disco poi riparte anche senza e con ftth vai molto più veloce.
Poi ovvio chiede il disco per giocare.
Sostanzialmente sul disco c'è il gioco per chi non ha linea ( in genere ) o molto lenta ma il disco retail più che per i dati serve per la licenza che incorpora, senza non giochi, e il disco ( la licenza ) la puoi prestare, rivendere, fare trade in , regalare, ecc...
il menne
27-11-2024, 10:36
Ecco, questa roba era ben lontana dall'essere così: Molti si ritrovavano la garanzia in scontrino senza nemmeno che gli fosse detto. Altre volte erano così insistenti da risultare davvero fastidiosi. Altre ancora proponevano garanzia come "obbligatorie" imposte da sony. parliamo dei 2 centesimi di resto che non avevano mai e che dovevi regalargli? Ricordo che c'era qualcosa anche riguardo a ps5 che loro spacciavano per "obbligati da Sony" quando invece erano loro a creare il problema.Ah si, ora ricordo, proponevano ps5 in bundle OBBLIGATORIO con altri accessori, dando al colpa a sony, cosa ovviamente falsa. Il tutto per vendere di tutto insieme a ps5.
Esperienze dirette di 4 gamestop che c'erano a Bologna, tra me e i miei amici. Cioè, copme cavolo si fa a difendere una catena simile? Se la "varietà" è questa molto meglio non ci sia.
Chiaramente queste sono pratiche che non vanno bene, e hai ragione a lamentarti, ma 4 gamestop non sono i 200 punti vendita che ci sono/erano, ripeto, nella mia esperienza mai fatte cose simili, anzi dovevamo premettere che erano facoltative le garanzie aggiuntive.
Umanamente anche credo che se nella tua zona l'andazzo era questo, chiunque poi di riflesso, penserebbe lo stesso di tutta la catena, quindi infatti capisco e rispetto il tuo pensiero.
Cutter90
27-11-2024, 11:20
Chiaramente queste sono pratiche che non vanno bene, e hai ragione a lamentarti, ma 4 gamestop non sono i 200 punti vendita che ci sono/erano, ripeto, nella mia esperienza mai fatte cose simili, anzi dovevamo premettere che erano facoltative le garanzie aggiuntive.
Umanamente anche credo che se nella tua zona l'andazzo era questo, chiunque poi di riflesso, penserebbe lo stesso di tutta la catena, quindi infatti capisco e rispetto il tuo pensiero.
Purtroppo queste esperienze segnano il giudizio di un catena. E se anche qualche punto vendita si comporta in modo corretto,finisce nel marasma di "cattivona".
petru916
27-11-2024, 11:59
Sono stato, in ordine sparso, andando a memoria, nei Gamestop delle seguenti località:
-Parma
-Milano
-Brescia
-Torino
-Firenze
-Roma
-Napoli
-Catanzaro
-Reggio Calabria
-Bari
-Palermo
-Genova
-Verona
Oltre che aver lavorato in due filiali di Parma (come ripeto, per poco tempo da più giovane) ed ho sempre testimoniato politiche anti-consumatore, o meglio volte a guadagnare di più dal padre/madre di famiglia che poco capisce, per propinare servizi e valutazioni del tutto fuorvianti, non necessari e talvolta in modo insistente, ostinato e maleducato. Io stesso ho litigato con diversi dipendenti in epoca PS4/PS4 Pro perché ti propinavano storielle sulla fragilità delle console che spesso andavano in avaria dopo il decadimento della garanzia, o peggio se fai la garanzia da noi siamo più veloci perché Sony è lenta e ci perdi le settimane per una riparazione mentre noi serviamo nell'arco di 48h garantite.
Ora, io capisco che ci si possa trovare bene in determinati punti vendita, dove magari conosci personalmente chi ci lavora e quindi si abbia un diverso trattamento rispetto agli altri. Ma se la reputazione che precede Gamestop è quella, io mi farei un bel punto di domanda, sebbene non sia necessariamente sempre così.
il menne
27-11-2024, 13:08
Boh rispetto le vostre opinioni, io come la penso ho già scritto.
Ma ormai conta il giusto, perché quando entrerà nei fatti Gamelife vedremo cosa succederà.
Magari già adesso alcune policy dettate da Buccinasco potrebbero cambiare.
Per ora nei Gs di zona niente è cambiato, ma è normale. La transizione impiegherà qualche mese a compiersi
Nella provincia di biella confermo tutte le politiche contro-cliente che avete
elencato. Non sono casi isolati ma politiche aziendali ben definite, che poi un
dipendente possa essere più onesto di altri ci può stare cercando di contrastarle
nei suoi limiti.
andreasperelli
28-11-2024, 09:22
Buongiorno, scrivo direttamente su questo thread che vedo che ormai la sezione è ridotta ai minimi termini :)
Col black friday ho acquistato il PSVR2 e l'ho usato subito con Gt7. Ho fatto tutte le regolazioni e seguito tutti i consigli trovati su internet, ma la qualità di visione è sempre bassa. Le scritte ai margini sono sempre un po' sgranate, così come le auto in game e la strumentazione. Per intenderci, alcune scritte sul retro delle auto avversarie sono illeggibili.
Rispetto alle recensioni, incluse quelle di Digital Foundry, e tenendo comunque basse le aspettative (non è come un monitor 4k, la tecnologia ha limiti, etc.) mi sembra comunque un risultato deludente.
Qualcuno che gioca a Gt7 con PSVR2 mi può dare qualche riscontro sulla sua esperienza?
il menne
29-11-2024, 10:25
Mi è arrivata una mail da gs per poter acquistare la ps5 30th anniversary prenotandomi ovvio... non credo che lo farò anche se un pochino sarei tentato....
JuanCarlos
29-11-2024, 10:55
Mi è arrivata una mail da gs per poter acquistare la ps5 30th anniversary prenotandomi ovvio... non credo che lo farò anche se un pochino sarei tentato....
Nuovo batch oppure non erano così sold out come sembrava?
il menne
29-11-2024, 11:04
Ah questo non so, dice che le quantità sono limitate e nel caso prenotarsi ( c'è un form ), quando andranno esaurite il link al form non sarà più disponibile.
devil_mcry
29-11-2024, 12:48
Secondo me non le hanno vendute tutte per tenerne un tot per il secondo evento. In Italia retail le avevano solo loro mi pare, se ricordo bene
Moronveller
29-11-2024, 13:14
Scusate ma la ps5 30th anniversary è formato fat, slim, pro o cosa? :stordita: :confused:
devil_mcry
29-11-2024, 13:18
Scusate ma la ps5 30th anniversary è formato fat, slim, pro o cosa? :stordita: :confused:
Sono slim, le pro erano esclusiva direct ma erano pochissime
Fatal Frame
29-11-2024, 20:00
Ma sto Pssr funzionerà o era meglio una Pro standard con più potenza bruta e meno AI?
Ma sto Pssr funzionerà o era meglio una Pro standard con più potenza bruta e meno AI?
Per funzionare funziona e, essendo una feature basata su IA, è presumibile che andrà sempre meglio, il problema ad ora è la capacità degli sviluppatori nel sapere come utilizzarlo al meglio.
Cutter90
29-11-2024, 23:13
Non sarebbe assolutamente stato possibile. Di fatto pssr è "gratis". Al momento come upscaler AI è il peggiore. E alle volte sta dietro pure ad FSR, che non usa IA.
Peggiore di FSR non direi proprio, basta vedere le analisi tecniche in proposito fatte da digital foundry. Di DLSS 3.5 sicuramente ma si sa che queste tecniche di upscaling basate sull'IA hanno bisogno di tempo per maturare e dare il meglio di sé.
Buongiorno a tutti, avrei una domanda di tipo tecnico che forse potrebbbe essere utile magari anche ad altri utenti a cui potrebbe essere venuto un dubbio simile.
Per caso esiste una app/utility scaricabile normalmente dal ps store che possa fare un'analisi diagnostica sommaria dell'hardware della console?
Essendo anche un utente pc sono abituato alla comodità dei vari Sandra o HWInfo64, ma temo che su Ps5 per l'hardware e il software proprietari la questione non sia così semplice.
Ho visto in rete che esistono dei dongle usb diagnostici, la cui utilità purtroppo però è compromessa dal fatto che si debba estrarre la motherboard e saldare su essa in determinati punti dei fili elettrici collegati alla schedina del dongle, quindi alla fine si tratta di roba specifica per riparatori professionali di difetti conclamati.
Per contro la dashboard della console purtroppo fornisce solo pochi dati generici.
Non so, io non sono riuscito a trovare niente né facendo ricerche sul ps store, né sul web in generale. Era un po' un dubbio che mi volevo togliere in quanto si erano verificati dei problemi sulla linea elettrica di casa col salvavita che era scattato diverse volte per cui un eventuale test diagnostico generale ci poteva pure stare.
Grazie in anticipo in ogni caso. :)
Cutter90
30-11-2024, 07:32
Peggiore di FSR non direi proprio, basta vedere le analisi tecniche in proposito fatte da digital foundry. Di DLSS 3.5 sicuramente ma si sa che queste tecniche di upscaling basate sull'IA hanno bisogno di tempo per maturare e dare il meglio di sé.
In giochi come Silent Hill 2 remake il pssr è rotto.
Occhio perché oltre al dlss sta dietro anche al XESS di Intel.
Sul fatto che migliorerà me lo auguro. Ma sony ha sbagliato a non controllare il lavoro degli sviluppatori.
Non ha creato uno "stardard" di ottimizzazione per ps5 pro, per cui ogni sviluppatore fa quello che vuole.
Troppe modalità grafiche, alcune con risultati scarsi. Pssr scarso al momento (ok che si migliorerà, ma la partenza dovrebbe essere vicina agli altri, non peggiore). Insomma c'è davvero tanto da lavorare e il sospetto è che il tutto sia stato lanciato troppo immaturo. E per 920 euro non è un difetto su cui ci si passa sopra
In giochi come Silent Hill 2 remake il pssr è rotto.
Si ma non è un problema di PSSR o della console, sono gli sviluppatori che non si sbattono ad implementarlo a dovere ed è palese che non fanno neanche un minimo di controllo di qualità altrimenti casi di Silent Hill 2 o Avatar non si sarebbero verificati. Che poi Sony dovrebbe controllare cosa fanno gli sviluppatori terzi con le sue tecnologie hai perfettamente ragione.
zte_router
30-11-2024, 17:58
Ciao a tutti
Si conosce la città dei server sony quando si fa streaming su PS portal o ps5?
Milano? C'è modo di capirlo?
Salve a tutti
Una domanda, ricordo che anni fa entrando nel portale PSN da browser e loggandosi era possibile consultare la lista di amici e chattare, ho provato a riloggarmi in questi giorni per curiosità e ho notato che la funzionalità è stata rimossa o mi sbaglio?
il menne
02-12-2024, 09:01
Ciao a tutti
Si conosce la città dei server sony quando si fa streaming su PS portal o ps5?
Milano? C'è modo di capirlo?
A quanto so è Milano, forse con un tracert si vede ma la prova mi sa che la puoi fare solo da pc, perchè da portal o ps5 non puoi eseguire cmd shell di alcun tipo nè su ps5 hai un browser....
Fatal Frame
02-12-2024, 09:28
Si ma non è un problema di PSSR o della console, sono gli sviluppatori che non si sbattono ad implementarlo a dovere ed è palese che non fanno neanche un minimo di controllo di qualità altrimenti casi di Silent Hill 2 o Avatar non si sarebbero verificati. Che poi Sony dovrebbe controllare cosa fanno gli sviluppatori terzi con le sue tecnologie hai perfettamente ragione.
Sicuramente si sono accorti, ma se ne saranno freg@ti alla grande del problema...:fagiano:
Cutter90
02-12-2024, 09:48
E' un problema fintanto che si lascia così tanta libertà.
Rpeto, sony doveva fare uno "Standard Enanched" pèer ps5 pro in cui l'ottimizzazione passava da sony e soprattutto aveva le medesime caratteristiche per tutti i giochi.
il menne
02-12-2024, 12:15
Si magari. Si parla di Sony eh.
Loro ti mettono in mano gli strumenti, poi tocca ( in parte è anche giusto ) agli sviluppatori usarli.
Per i giochi che usciranno in seguito magari è un discorso, per quelli già usciti, specie se non recenti sono solo spese in più per gli sviluppatori, e chiaro che a volte fanno un lavoro al risparmio.
Chiaro se fanno danno però come in alcuni casi, meglio a sto punto manco rilasciarle le patch per la pro ….
Ovviamente i titoli riusciti meglio ad oggi sono quelli fp Sony, che di sicuro hanno avuto l’input e i devkit mesi prima degli altri.
Fatal Frame
03-12-2024, 01:23
Bello. Però pensavo che selezionando ps2 ps3 e ps4 c'erano le rispettive schermate di avvio all'accensione. E invece c'è sempre quello ps1. Vabbè pazienza :asd:
il menne
03-12-2024, 15:57
Io intanto, visti gli sconti, anche se so che il gioco ha delle criticità, mi sono preso Enotria sul psn, non potevo lasciare un Soulslike sanza neppure provarlo.
E poi tanto per rimanere nei giochi di nicchia mi son peso anche ( retail ) sempre a sconto the inquisitor, anche questo so ha delle criticità ma è quel tipo di gioco di nicchia che potrebbe piacermi molto, il fatto che non abbia manco i sub in italiano lo rende ancora più di nicchia, e son curioso di provarlo.
Mal che vada ho buttato meno di 30 euro a gioco, ci posso stare viste le novità a 80 di listino o giù di li. :asd:
devil_mcry
03-12-2024, 16:23
Io intanto, visti gli sconti, anche se so che il gioco ha delle criticità, mi sono preso Enotria sul psn, non potevo lasciare un Soulslike sanza neppure provarlo.
E poi tanto per rimanere nei giochi di nicchia mi son peso anche ( retail ) sempre a sconto the inquisitor, anche questo so ha delle criticità ma è quel tipo di gioco di nicchia che potrebbe piacermi molto, il fatto che non abbia manco i sub in italiano lo rende ancora più di nicchia, e son curioso di provarlo.
Mal che vada ho buttato meno di 30 euro a gioco, ci posso stare viste le novità a 80 di listino o giù di li. :asd:
Per 30€ ci può stare (era già un gioco budget comunque), a livello artistico pare bello
Cutter90
03-12-2024, 17:39
Per 30€ ci può stare (era già un gioco budget comunque), a livello artistico pare bello
Iniziato e parcheggiato in attesa di pesanti patch in arrivo per cambiare completamente il bilanciamento e il moveset dei nemici.
Gioco con buone idee e una pessima realizzazione, almeno al momento.
zte_router
03-12-2024, 17:57
A quanto so è Milano, forse con un tracert si vede ma la prova mi sa che la puoi fare solo da pc, perchè da portal o ps5 non puoi eseguire cmd shell di alcun tipo nè su ps5 hai un browser....
Grazie, in effetti funziona piuttosto bene. Strano per somy, che di certo non ha puntato su questo come prima scelta
devil_mcry
03-12-2024, 19:09
Grazie, in effetti funziona piuttosto bene. Strano per somy, che di certo non ha puntato su questo come prima scelta
Funziona bene, meglio al mattino che è virtualmente 0lag che la sera che può dare noie
Comunque il problema è che l'it del cloud gaming di ps5 è in divenire, hanno cambiato i server e prima avevano i server di bridge della portal e le cloud machine dislocate in modo sbagliato per avere performance decenti
Solo che la migrazione chiede tempo, avevano chiesto a sony perché non era così dal d1 e quello era il motivo.
Poi c'è da dire che forse nemmeno loro immaginavano che vendesse così tanto, inoltre il cloud gaming se avevi una ps5 lo potevi già fare, giocavi sulla tua da remoto (non dovevi essere per forza in casa) quindi come fase iniziale aveva senso comunque
Io sono contento, aspetto però che ci aggancino tutti i servizi aggiuntivi oltre che tutti i giochi, ora sono solo 100 o 200 non ricordo
zte_router
03-12-2024, 19:49
Funziona bene, meglio al mattino che è virtualmente 0lag che la sera che può dare noie
Comunque il problema è che l'it del cloud gaming di ps5 è in divenire, hanno cambiato i server e prima avevano i server di bridge della portal e le cloud machine dislocate in modo sbagliato per avere performance decenti
Solo che la migrazione chiede tempo, avevano chiesto a sony perché non era così dal d1 e quello era il motivo.
Poi c'è da dire che forse nemmeno loro immaginavano che vendesse così tanto, inoltre il cloud gaming se avevi una ps5 lo potevi già fare, giocavi sulla tua da remoto (non dovevi essere per forza in casa) quindi come fase iniziale aveva senso comunque
Io sono contento, aspetto però che ci aggancino tutti i servizi aggiuntivi oltre che tutti i giochi, ora sono solo 100 o 200 non ricordo
Grazie, figata interessantissimo
La portal è un gioiellino. Altro che super flop.
Alexdrast
04-12-2024, 12:03
Ciao a tutti, sono sicuro che sia stato già trattato e richiesto da altri, ma al momento non riesco a trovare la risposta al mio quesito.
Al momento mio figlio gioca sulla mia vecchia ps4 con il mio account PSN principale.
Per Natale gli regalerò la nuova ps5 e volevo capire quale strada percorrere in tema account e condivisione.
Vi spiego quello che vorrei fare e vorrei sapere da voi se sono cose possibili e qual è il modo per riuscirci:
devo trasferire l'account e le impostazioni dalla 4 alla 5?
si può usare lo stesso account psn su entrambe, contemporaneamente?
volevamo giocare insieme a fortnite contemporaneamente, da ps4 e ps5, usando ovviamente due account epic differenti. Si riesce?
vi viene in mente altro da fare alla prima accensione della ps5?
Grazie a tutti
sicuro se n è gia trattato, ma non trovo risposta
vorrei passare da ps4 a ps5 ma a patto che tutti i giochi (circa una dozzina) siano retrocompatibili
c'è un sito dove controllare la lista di retrocompatibilita'?
grazie
il menne
04-12-2024, 17:05
vorrei passare da ps4 a ps5 ma a patto che tutti i giochi (circa una dozzina) siano retrocompatibili
grazie
Vai tranquillo, i giochi NON compatibili ps4 su ps5 sono pochi e titoli non certo notissimi. :)
Se no dicci i titoli che ti interessa sapere, ma al 99% vanno...
Considera che quelli che non vanno sono:
Afro Samurai 2: Revenge of Kuma Volume One, Just Deal With It!, Robinson: The Journey, We Sing, Hitman Go: Definitive Edition e Shadwen.2
Gli altri dovrebbero andare tutti.
devil_mcry
04-12-2024, 17:06
Ciao a tutti, sono sicuro che sia stato già trattato e richiesto da altri, ma al momento non riesco a trovare la risposta al mio quesito.
Al momento mio figlio gioca sulla mia vecchia ps4 con il mio account PSN principale.
Per Natale gli regalerò la nuova ps5 e volevo capire quale strada percorrere in tema account e condivisione.
Vi spiego quello che vorrei fare e vorrei sapere da voi se sono cose possibili e qual è il modo per riuscirci:
devo trasferire l'account e le impostazioni dalla 4 alla 5?
si può usare lo stesso account psn su entrambe, contemporaneamente?
volevamo giocare insieme a fortnite contemporaneamente, da ps4 e ps5, usando ovviamente due account epic differenti. Si riesce?
vi viene in mente altro da fare alla prima accensione della ps5?
Grazie a tutti
L'account PSN è lo stesso e puoi usare PS4 e PS5 insieme, le impostazioni delle console sono differenti ti conviene fare un login pulito ma i save saranno in cloud col plus e i giochi li devi solo scaricare, volendo li potresti copiare da una all'altra ma mi sa che ci metti ancora più tempo
Per Fortnite essendo free to play penso proprio di si
grazie
i giochi ps4 sono praticamente tutti compatibili con ps5 eccetto mi pare 2 titoli per flat e qualcosina per psvr1, fai prima a cercare quelli non compatibili e guardare se li hai
Fatal Frame
04-12-2024, 21:51
Cuffie senza fili su Portal è supportata solo l'ultima versione di Pulse, è corretto? Pulse Elite?
Vanno senza fili su Portal mentre su Ps5 c'è sempre la chiavetta USB?
Alexdrast
05-12-2024, 07:46
L'account PSN è lo stesso e puoi usare PS4 e PS5 insieme, le impostazioni delle console sono differenti ti conviene fare un login pulito ma i save saranno in cloud col plus e i giochi li devi solo scaricare, volendo li potresti copiare da una all'altra ma mi sa che ci metti ancora più tempo
Per Fortnite essendo free to play penso proprio di si
Grazie mille gentilissimo.
Fatal Frame
05-12-2024, 08:23
Cuffie senza fili su Portal è supportata solo l'ultima versione di Pulse, è corretto? Pulse Elite?
Vanno senza fili su Portal mentre su Ps5 c'è sempre la chiavetta USB?
Nessuno ha queste cuffie?
il menne
05-12-2024, 11:40
Nessuno ha queste cuffie?
Non ho ne la portal ( non mi serve ) nè queste cuffie, ho le prime pulse e le ps4 platinum e una chiavetta che mi fa funzionare più o meno anche gli auricolari e queste mi bastano e avanzano, purtroppo qiindi non posso aiutarti.
Fatal Frame
05-12-2024, 14:54
Non ho ne la portal ( non mi serve ) nè queste cuffie, ho le prime pulse e le ps4 platinum e una chiavetta che mi fa funzionare più o meno anche gli auricolari e queste mi bastano e avanzano, purtroppo qiindi non posso aiutarti.
ok Grazie lo stesso ;)
il menne
06-12-2024, 07:39
Tra l'altro per me Sony fin dall'inizio aveva in mente prima o poi di aggiornare la portal per poter giocare in streaming, lo ha rilasciato quando ha visto che così aveva venduto poco, ora ha tirato fuori il coniglio dal cilindro, sia per vendere la portal, che per spingere gli utenti a passare al tear premium ( il che è quello che interessa maggiormente a sony )
Già oggi se si volesse attraverso lo streaming si potrebbe giocare con i giochi presenti nella libreria streaming anche senza playstation, basta ora anche una portal relativamente economica, anche se la migliore esperienza si ha con un pc e una buona connessione ovvio.
La strada che stanno tracciando non fa ben sperare per gli amanti del retail, il futuro che vogliono è quello di non avere più giochi retail, nè console fisiche, ma pagare una gabella periodica per poter accedere ai giochi in streaming riproducibili su quasi ogni device che si possa avere che si collega alla rete.
Questo rappresenterebbe per sony, ma anche per microsoft, la strada anche per loro sembra quella, un grandissimo risparmio in termini di costi, pensate nessuna console da produrre, nessun gioco fisico da produrre, poi distribuire, fine del mercato dell'usato, solo grandissime server farm sparse per il mondo in luoghi chiave.
Sinceramente per me collezionista in retail da sempre sarebbe un futuro molto molto cupo.
Speriamo si realizzi il più tardi possibile, chiaramente senza una rete adeguata non è possibile, in molte zone, e che quindi resti comunque la possibilità del retail anche se magari diventerà di nicchia, e con prezzi alti. :fagiano:
Sono d'accordo con te, ma mi sembra che questa prassi Sony la stia seguendo di malavoglia, è mondo del gaming che si sta spostando nostro malgrado e Sony si sta adeguando.
devil_mcry
06-12-2024, 08:08
Tra l'altro per me Sony fin dall'inizio aveva in mente prima o poi di aggiornare la portal per poter giocare in streaming, lo ha rilasciato quando ha visto che così aveva venduto poco, ora ha tirato fuori il coniglio dal cilindro, sia per vendere la portal, che per spingere gli utenti a passare al tear premium ( il che è quello che interessa maggiormente a sony )
Già oggi se si volesse attraverso lo streaming si potrebbe giocare con i giochi presenti nella libreria streaming anche senza playstation, basta ora anche una portal relativamente economica, anche se la migliore esperienza si ha con un pc e una buona connessione ovvio.
La strada che stanno tracciando non fa ben sperare per gli amanti del retail, il futuro che vogliono è quello di non avere più giochi retail, nè console fisiche, ma pagare una gabella periodica per poter accedere ai giochi in streaming riproducibili su quasi ogni device che si possa avere che si collega alla rete.
Questo rappresenterebbe per sony, ma anche per microsoft, la strada anche per loro sembra quella, un grandissimo risparmio in termini di costi, pensate nessuna console da produrre, nessun gioco fisico da produrre, poi distribuire, fine del mercato dell'usato, solo grandissime server farm sparse per il mondo in luoghi chiave.
Sinceramente per me collezionista in retail da sempre sarebbe un futuro molto molto cupo.
Speriamo si realizzi il più tardi possibile, chiaramente senza una rete adeguata non è possibile, in molte zone, e che quindi resti comunque la possibilità del retail anche se magari diventerà di nicchia, e con prezzi alti. :fagiano:
ma la portal ha venduto tantissimo da subito, cmq il cloud gaming non sarà mai sostitutivo del locale, almeno per i prossimi 10+ anni
in primo luogo non tutti hanno una connessione adeguata, perderebbero un sacco di clienti, poi è una tecnologia che passa dall'essere ottima a una merda davvero come ridere
va bene come soluzione alternativa non dominante
JuanCarlos
06-12-2024, 08:44
ma la portal ha venduto tantissimo da subito
Tantissimo in che senso? Le stime danno tra 400.000 e 600.000 unità, il 3% dei possessori di PS5, ed è un dispositivo che ha senso (o almeno lo aveva al lancio) solo accoppiato a una console.
Poi se vogliamo dire che per quello che offre o per le aspettative di Sony non ha fallito quello può essere un discorso, ma di per sé la Portal è andata sold out solo perché non c'erano unità in giro e null'altro.
Ma l'avete mai provato il cloud gaming? Io ho una FTTH 1000/1000 e un PC con connessione cablata direttamente verso il router, ho provato sia il cloud di Microsoft con il game pass ultimate che il tier gratuito di GeForce Now. In entrambi i casi sono rimasto deluso, la qualità video è indecente, il rumore video è visibilissimo e non ha nulla a vedere con quello che si ottiene con una "semplice" console. Un paragone che mi viene in mente è la differenza che passa guardando un film in bluray in 4K e vedere lo stesso film su netflix a 1080p, solo che nel caso del gaming la situazione è ancora peggiore.
Cutter90
06-12-2024, 09:16
ma la portal ha venduto tantissimo da subito, cmq il cloud gaming non sarà mai sostitutivo del locale, almeno per i prossimi 10+ anni
in primo luogo non tutti hanno una connessione adeguata, perderebbero un sacco di clienti, poi è una tecnologia che passa dall'essere ottima a una merda davvero come ridere
va bene come soluzione alternativa non dominante
Ma quando mai. Tra l'altro dispositivo che ha una parvenza di senso solo ora: E costa ancora troppo nonostante la funzionalità del cloud. 220 euro per una periferica è tantissimo.
Cioè, 280 euro costa una switch.
il menne
06-12-2024, 09:36
Macché venduto tantissimo. Fino a poco tempo fa aveva venduto pochissimo, come mi ha detto il mio amico al gs di zona, neppure la ritiravano data la domanda nulla per la portal.
Ora forse le cose sono un poco meglio, ma fino a poco fa era un flop assurdo. Ecco perché la Sony si teneva l’asso nella manica.
Credete che se fosse andata bene come era avrebbero rilasciato l’update? Io ho dei dubbi :asd:
devil_mcry
06-12-2024, 11:44
https://www.spaziogames.it/notizie/le-vendite-di-playstation-portal-continuano-a-dimostrare-che-i-detrattori-si-sbagliavano
https://www.spaziogames.it/notizie/playstation-portal-un-anno-dopo-e-ancora-un-successo
https://multiplayer.it/notizie/playstation-portal-superato-aspettative-usa-puo-fare-ancora-meglio-matt-piscatella.html
devil_mcry
06-12-2024, 11:46
Tantissimo in che senso? Le stime danno tra 400.000 e 600.000 unità, il 3% dei possessori di PS5, ed è un dispositivo che ha senso (o almeno lo aveva al lancio) solo accoppiato a una console.
Poi se vogliamo dire che per quello che offre o per le aspettative di Sony non ha fallito quello può essere un discorso, ma di per sé la Portal è andata sold out solo perché non c'erano unità in giro e null'altro.
https://www.resetera.com/threads/playstation-portal-has-sold-420k-630k-units-in-the-u-s-since-launch-last-november.976395/
https://www.reddit.com/r/PS5/comments/1fd2s85/playstation_portal_has_sold_420k630k_units_in_the/
quei numeri sono solo per il mercato US non WW
il menne
06-12-2024, 11:47
Le mie notizie riguardano il mercato italiano, pensavo fosse sottinteso, e le mie considerazioni sono su sony italia, a livello globale e di connettività non possiamo paragonarci a un mercato come gli USA, per dire....
devil_mcry
06-12-2024, 11:54
Le mie notizie riguardano il mercato italiano, pensavo fosse sottinteso, e le mie considerazioni sono su sony italia, a livello globale e di connettività non possiamo paragonarci a un mercato come gli USA, per dire....
Si ma non esiste solo l'Italia, sicuramente non nella decisione di sony di fare o non fare qualcosa
JuanCarlos
06-12-2024, 12:01
https://www.resetera.com/threads/playstation-portal-has-sold-420k-630k-units-in-the-u-s-since-launch-last-november.976395/
https://www.reddit.com/r/PS5/comments/1fd2s85/playstation_portal_has_sold_420k630k_units_in_the/
quei numeri sono solo per il mercato US non WW
Quindi dici che in US sono il 3% ma nel resto del mondo è un successo? Capisco, bene così :asd:
zte_router
06-12-2024, 12:14
Ma quando mai. Tra l'altro dispositivo che ha una parvenza di senso solo ora: E costa ancora troppo nonostante la funzionalità del cloud. 220 euro per una periferica è tantissimo.
Cioè, 280 euro costa una switch.
Ma che dici
Ma quale dispositivo scarso, le ho avute tutte, rog ally, steam deck, g cloud....
Sono portatili per modo di dire, lo sono tanto quanto la portal ( cioè zero). Con gli enormi svantaggi della batteria scarsa e potenza ridicola. Ora che stanno uscendo giochi che faticano su pc di fascia alta, voglio vedere cosa si dovranno inventare quelli della valve per non farli girare a 720p dettaglio ultra basso , con una ipotetica steam deck 2 ( che ricordiamoci non avrà le esclusive che ha la switch).
Quelli di valve non sono scemi, sono dei grandi e infatti cosa hanno detto? Ma quando mai steam deck 2, per farci girare cosa? Dragons dogma 2 a 30fps con un z2 extreme a livello basso?
Anche giocando sul divano la deck la devi tenere sulle gambe perché pesa tantisismo, la rog già va meglio, ma dura tipo 1 ora
devil_mcry
06-12-2024, 12:19
Quindi dici che in US sono il 3% ma nel resto del mondo è un successo? Capisco, bene così :asd:
Quindi tu dici cose inesatte, io ti porto le referenze e cerchi di buttarla sul trolling.
Metti che WW ha venduto 1.5mln (e nota, il 3% del venduto di PS5 sarebbe 2mln per arrotondamento), steam deck per dire che è un successo giusto? ne ha fatti 3 forse a fine 2023 WW e non ha raggiunto i 4 ad oggi...
zte_router
06-12-2024, 12:25
Macché venduto tantissimo. Fino a poco tempo fa aveva venduto pochissimo, come mi ha detto il mio amico al gs di zona, neppure la ritiravano data la domanda nulla per la portal.
Ora forse le cose sono un poco meglio, ma fino a poco fa era un flop assurdo. Ecco perché la Sony si teneva l’asso nella manica.
Credete che se fosse andata bene come era avrebbero rilasciato l’update? Io ho dei dubbi :asd:
Forse perché si sono accorti che una portatile che faccia girare qualcosa, a 1080p, a 60fps, e reggere 3 ore di batteria, con la tecnologia attuale, potrebbe costare anche più della ps pro?
Ma hai visto la monnezza che c'è in giro di console portatili? Le hai provate menne? Perche se no, non puoi dire la tua e finisci con analizzare i dati di vendita e basta. Sai quando ho venduto la rog ally cosa mi hanno chiesto? Ma il retro gaming va bene? Quanto dura la batteria in quel caso?
500 euro per far girare 1 ora e mezza un gioco di due anni fa , a dettagli minimi a 1080p ( forse 720p medi).
Cutter90
06-12-2024, 12:50
Ma che dici
Ma quale dispositivo scarso, le ho avute tutte, rog ally, steam deck, g cloud....
Sono portatili per modo di dire, lo sono tanto quanto la portal ( cioè zero). Con gli enormi svantaggi della batteria scarsa e potenza ridicola. Ora che stanno uscendo giochi che faticano su pc di fascia alta, voglio vedere cosa si dovranno inventare quelli della valve per non farli girare a 720p dettaglio ultra basso , con una ipotetica steam deck 2 ( che ricordiamoci non avrà le esclusive che ha la switch).
Quelli di valve non sono scemi, sono dei grandi e infatti cosa hanno detto? Ma quando mai steam deck 2, per farci girare cosa? Dragons dogma 2 a 30fps con un z2 extreme a livello basso?
Anche giocando sul divano la deck la devi tenere sulle gambe perché pesa tantisismo, la rog già va meglio, ma dura tipo 1 ora ��
Ma che diavolo stai dicendo? Portal è uno schermo con pad attaccatto, fine.
Le altre sono mini pc completi portatili. Hai una vaga idea della differenza?
Se vuoi considerare Portal una console (ma ancora non un pc) ci devi per FORZA aggiungere almeno ps5 base.
Quindi per giocare in portatilità su ps5 servono almeno 600 euro. Per poi giocare in cloud, cosa che comporta svantaggi rispetto ad avere una console portatile completa.
Cioè, stai proprio sbagliando il concetto
zte_router
06-12-2024, 12:51
Anche su questo ho da ridire. Hai perfettamente ragione che esistono alternative. Le ho provate tutte, anzi, per fare una discussione costruttiva, non da fanboy, aiutatemi a capire se ne esistono altre:
- smartphone con geforce now ultimate: da paura, messo joypad backbone, ho provato anche quelli gamesir, tutto perfetto, latenza ottima, si gioca da dio. Giochi come baldurs gate 3 però si giocano meglio su un 7 pollici in 16:9, sullo smartphone 21:9 da 6.67 pollici è un po ostico
- steam deck, ha fatto il suo tempo, bella console ma ora non ce la fa più. Costa ancora tanto per assurdità.
La si può usare per lo streaming anche, ma 720p è poco ( fatto con geforce now, dda series x da ps5).
- logitech g cloud. Molto carina . Funziona bene. 350 euro nuova. Ciaone
- rog ally, dal modello z1 extreme a 500 euro in su ( legion etc...) belle, anche ergonomiche alcune, durata 1 ora e mezza. Le ventole sembrano dei tornado. Alcune pesano più del mio notebook. Alcune costano 800 euro. In alcuni thread passati, qualcuno giustamente ha criticato la ps5 pro. Ora la rog ally è stupenda. (Fichissimo, con lo z1 extreme dragons dogma 2 gira a 720 p a 30fps tutto low). Perfetto, 500 euro ben spese.
- smartphone per streaming da console e pc. Non sono 16:9. Perfetto, da 6,67 pollici facendo dei calcoli di trigonometra ( ho usato chatgpt lo ammetto ) diventano 5.5 pollici.
- switch 2, stupenda, venderà vagonate di milioni, ma ci gioco tutto che un dragons dogma 2 non lo si vedrà mai in modalità portatile se non a 720p a 30fps dettaglio, very large ultra infinite low ( e quelli di nintendo non sono scemi, secondo me non li faranno mai uscire questi giochi per non sfigurare, tanto dalla loro hanno le esclusive.
Quindi possiamo dire che allo stato attuale, smentitemi, non esiste una tecnologia portatile che permetta di giocare ovunque con una grafica buona.e durata batteria 3 ore.
zte_router
06-12-2024, 12:56
Ma che diavolo stai dicendo? Portal è uno schermo con pad attaccatto, fine.
Le altre sono mini pc completi portatili. Hai una vaga idea della differenza?
Se vuoi considerare Portal una console (ma ancora non un pc) ci devi per FORZA aggiungere almeno ps5 base.
Quindi per giocare in portatilità su ps5 servono almeno 600 euro. Per poi giocare in cloud, cosa che comporta svantaggi rispetto ad avere una console portatile completa.
Cioè, stai proprio sbagliando il concetto
Mini pc bravo! Ma per farci cosa? Gaming a 720p dettagli ultra bassi. contento te di aver speso 500 euro.
Se non sbaglio hai la rog ally e mi sa tanto che vuoi giustificare a te stesso una spesa folle. Ho letto che hai pure criticato giustamente la ps pro a
800 euro. Ma come fai a giustificare a 500 una monnezza, perché tale è, di console da gaming ( il resto lo fa bene) con durata batteria di un ora e mezza?
Guarda le ho avute tutte, caschi male.
Sul fatto che la portal sia solo cloud, fa parte del concetto. Le altre vorrebbero fare di più, ma lo fanno, se riescono, a circa 600 euro in più.
Durata batteria, 1 ora e mezza.
Io ho elencato tutto quello che ho avuto e provato. Tu?
JuanCarlos
06-12-2024, 14:28
Quindi tu dici cose inesatte, io ti porto le referenze e cerchi di buttarla sul trolling.
Metti che WW ha venduto 1.5mln (e nota, il 3% del venduto di PS5 sarebbe 2mln per arrotondamento), steam deck per dire che è un successo giusto? ne ha fatti 3 forse a fine 2023 WW e non ha raggiunto i 4 ad oggi...
Ma quale trolling?
Torniamo all'inizio, hai scritto "la Portal ha venduto tantissimo da subito".
Restiamo qui, non accusare gli altri di trolling. Se gli Stati Uniti non sono il mercato di riferimento e quelle 4-600.000 unità non sono un dato utile a giudicare il successo della console perché secondo te nei mercati asiatico e europeo ha venduto talmente tanto da giustificare il tuo "ha venduto tantissimo da subito" (che è un'affermazione semplicemente non vera, in alcuno scenario) ribadisco che stai bene così, continua pure a tessere le lodi della tua squadra preferita, non c'è problema.
Se poi invece, come avevo già scritto, vogliamo parlare di target e aspettative allora è possibile che per Sony non sia stato un flop, ma è un discorso totalmente diverso che non significa mai che "la Portal ha venduto tantissimo da subito".
Il PSVR2 ha venduto circa il triplo, ed è considerato un flop.
devil_mcry
06-12-2024, 17:30
Ma quale trolling?
Restiamo qui, non accusare gli altri di trolling. Se gli Stati Uniti non sono il mercato di riferimento e quelle 4-600.000 unità non sono un dato utile a giudicare il successo della console perché secondo te nei mercati asiatico e europeo ha venduto talmente tanto da giustificare il tuo "ha venduto tantissimo da subito" (che è un'affermazione semplicemente non vera, in alcuno scenario) ribadisco che stai bene così, continua pure a tessere le lodi della tua squadra preferita, non c'è problema.
Se poi invece, come avevo già scritto, vogliamo parlare di target e aspettative allora è possibile che per Sony non sia stato un flop, ma è un discorso totalmente diverso che non significa mai che "la Portal ha venduto tantissimo da subito".
Per Sony le vendite di playstation portal sono andate oltre le aspettative
Questa è una dichiarazione ufficiale.
Un accessorio molto marginale vende più di quanto vende una console PC portatile (tipo la Rog Ally) è molto bene in relazione al tempo rispetto a qualcosa che è considerato un successo che vende tanto, la steam deck.
Il resto sono chiacchere, o errori come quando si riportano i dati US come WW.
il menne
06-12-2024, 17:42
E che dovevano dichiarare? Che erano andate male? Sono le classiche dichiarazioni di circostanza.
Ma per me i numeri non mentono. In Italia di sicuro le vendite sono andate male.
devil_mcry
06-12-2024, 17:48
E che dovevano dichiarare? Che erano andate male? Sono le classiche dichiarazioni di circostanza.
Ma per me i numeri non mentono. In Italia di sicuro le vendite sono andate male.
Possono stare zitti ma comunque tra una dichiarazione di sony+stime di vendita ww+vendite us penso sia più attendibile quella dichiarazione che quelle fatte di voci di corridoio su hwupgrade...
JuanCarlos
06-12-2024, 18:40
Il discorso è diverso, ma è inutile farlo in questi termini, non si va da nessuna parte.
La Portal può essere stata un esperimento soddisfacente in relazione ai costi e alla quantità di impegno (minimo) richiesta per svilupparla. Può aver consentito a Sony di tastare il terreno, raccogliere dati e via dicendo. Tutto possibile.
Ben altro discorso dire che ha venduto tantissimo.
zte_router
06-12-2024, 18:46
Ma quale trolling?
Scusa ma domanda, lhai provata? Hai provato altre console portatili diverse da switch?
A me pare che devil possa aver puntato il dito sulle vendite buone, di cui obiettivamente a noi per ora frega poco, creando senza volerlo il classico flame sul successo/ fallimento di sony, ma anche che tu e menne stiate cercando di buttare addosso monnezza a un qualcosa che a) non avete provato b) non è il vostro target e ci sta che non lo sia c) la fine del fisico di certo non è colpa di questa console d) se il premium volevano venderlo , hanno trovato il modo.
Io concordo su questa ultima parte, ridicolo che debba , per ora, farmi il premium. Sono incavolato nero per questo.
Però fidatevi, funziona bene. Sembra assurdo ma per chi non gioca competitivo, di certo non lo fai nemmeno con la switch o rog ally o stem deck, va benissimo.
Forse siete abituati a xcloud, ma davvero non c'è paragone. Geforce now ultimate è un altro mondo, ma già questo funziona bene.
JuanCarlos
06-12-2024, 19:04
Scusa ma domanda, lhai provata? Hai provato altre console portatili diverse da switch?
A me pare che devil possa aver puntato il dito sulle vendite buone, di cui obiettivamente a noi per ora frega poco, creando senza volerlo il classico flame sul successo/ fallimento di sony, ma anche che tu e menne stiate cercando di buttare addosso monnezza a un qualcosa che a) non avete provato b) non è il vostro target e ci sta che non lo sia c) la fine del fisico di certo non è colpa di questa console d) se il premium volevano venderlo , hanno trovato il modo.
Io concordo su questa ultima parte, ridicolo che debba , per ora, farmi il premium. Sono incavolato nero per questo.
Però fidatevi, funziona bene. Sembra assurdo ma per chi non gioca competitivo, di certo non lo fai nemmeno con la switch o rog ally o stem deck, va benissimo.
Forse siete abituati a xcloud, ma davvero non c'è paragone. Geforce now ultimate è un altro mondo, ma già questo funziona bene.
Questo è completamente un altro discorso, cerchiamo di non mischiare gli argomenti. Chi ha parlato della qualità del prodotto? Nessuno. Il dispositivo può essere giudicato da chiunque in base all'uso che ne vuole fare, questo però non ha niente a che vedere col dato numerico delle unità vendute che è inequivocabile.
Puoi vederla in relazione al bacino di utenti PS5, puoi vedere il nudo dato numerico, puoi vederla come vuoi, non ha venduto tantissimo. Sony può dire che è soddisfatta ma ancora, questo non dice nulla, in questo senso. Sony può essere soddisfatta perché data la semplicità del dispositivo probabilmente è pure in guadagno, può essere soddisfatta perché ha raccolto dati utili sui giocatori e sullo streaming, tutte cose che non c'entrano nulla. Può anche aver venduto oltre le aspettative perché per questo dispositivo non avevano grosse aspettative.
Detto questo, passiamo avanti, fare il tifo non mi interessa e nemmeno perdere tempo a battibeccare.
Cutter90
06-12-2024, 20:11
Mini pc bravo! Ma per farci cosa? Gaming a 720p dettagli ultra bassi. contento te di aver speso 500 euro.
Se non sbaglio hai la rog ally e mi sa tanto che vuoi giustificare a te stesso una spesa folle. Ho letto che hai pure criticato giustamente la ps pro a
800 euro. Ma come fai a giustificare a 500 una monnezza, perché tale è, di console da gaming ( il resto lo fa bene) con durata batteria di un ora e mezza?
Guarda le ho avute tutte, caschi male.
Sul fatto che la portal sia solo cloud, fa parte del concetto. Le altre vorrebbero fare di più, ma lo fanno, se riescono, a circa 600 euro in più.
Durata batteria, 1 ora e mezza.
Io ho elencato tutto quello che ho avuto e provato. Tu?
Sei lontanissimo da una realtà obiettiva delle cose. E continui a paragonare uno scerhmo con pad a un mini PC.
Lo sai vero che giocare a 1080p su un 7 pollici è una risoluzione più che ottima che in proporzione equivale al 4k su un 65?
Lo sai che su pc ci sono tutti i giochi esistenti, su ps no? Lo sai che riog alla y ha una batteria che dura tranquillamente 3 ore?
Se le hai avute tutto oltre allo spreco di soldi non hai nemmeno capito le tue esigenze direi.
La spesa folle è prendere una schermo con un pad a 280 euro.Fine, io la penso così
Cutter90
06-12-2024, 20:14
Per Sony le vendite di playstation portal sono andate oltre le aspettative
Questa è una dichiarazione ufficiale.
Un accessorio molto marginale vende più di quanto vende una console PC portatile (tipo la Rog Ally) è molto bene in relazione al tempo rispetto a qualcosa che è considerato un successo che vende tanto, la steam deck.
Il resto sono chiacchere, o errori come quando si riportano i dati US come WW.
Boh, guarda che se anche Portal vendesse bene, cosa non vera se non nelle aspettative di sony, sarebbe solo una cosa negativa per l utenza.
Per forza che loro sono contenti, vendono a 280 euro uno schermo con un pad che a loro costerà una miseria, grazi3 che sono contenti. Ma ci tendiamo un attimo conto del prodotto che è?
Ci rendiamo conto che ps5 pro costa 920?
Sony con i prezzi ha perso la bussola. E se la gente foraggia fa bene a continuare a spennare.
Pakos6600
07-12-2024, 10:59
State litigando, a mio avviso, senza motivo, andando a comparare device con specifiche completamente diverse, e lo dico avendo un po' tutto.
Sono possessore di Ayaneo Air Plus (ha il 6800U, è un po' meno potente di Ally, ma più potente di Steam Deck), di PS5 Fat e di Switch (dal 2017), le uso più o meno tutte, ma hanno utilizzi completamente diversi tra loro, inutile sovrapporle (e sovrapporre poi Portal).
Ayaneo e Switch sono, in assoluto, i device che uso di più, per due motivi:
- il primo è valido a priori per me, ovvero mi rompo le balle di stare bloccato davanti la TV, preferisco spaparanzarmi sulla poltrona);
- il secondo per il diverso parco titoli, Switch per i vari Xenoblade, Zelda, e in generale perché nel 2017 era l'unica console che permetteva di avere alcuni giochi casalinghi su 6" (ho preso sullo store Nintendo, negli anni, Vampyr, Nier, Alien Isolation, Project Zero all'epoca NON esisteva Deck e non c'era proprio l'idea di avere titoli casalinghi portatili), mentre Ayaneo per il retrogame più quei titoli un po' datati che obiettivamente mi girano meglio rispetto a Switch (vedi, i vari Batman).
PS5 ce l'ho perché mi interessavano quelle esclusive che non trovavo altrove (FF 7, Returnal) e perché avevo giochi già comprati su PS4 (Shenmue 3, Ace Combat 7, etc), ma tolte le esclusive, se posso comprare un titolo su Steam o su PS5, preferisco Steam, lo pago meno e lo gioco sulla poltrona. Un Handheld pc ha una pessima autonomia, vero, chissenefrega, per me non è un problema, ho preso a 25 euro un power bank da 23k mAh che mi offre un bel po' di autonomia aggiuntiva, ma mi rendo conto che può dar fastidio.
Sovrapporre Portal e Handheld PC è una cavolata, fanno cose diverse, e finalmente Portal viene slegata da PS5 (anche se non del tutto) ma a mio avviso costa comunque troppo (un controller a 80 euro è un furto, uno schermo da 7" a 140 euro è un altro furto), poi vuoi mettere la possibilità di avere tutto in locale? A Natale, parenti permettendo, giocherò Stalker 2, ho già provato e sulla Ayaneo (che ricordo più debole di Ally o Legion Go) tiene i 30 fps a 1080p a dettaglio medio, che posso raddoppiare con Loseless Scaling, e potrò farlo senza internet (che giù, dai miei, non ho). Portal non può, ma non è manco giusto crocifiggerla per questo, fa cose diverse. Certo, costasse la metà la prenderei anche io, perché sono molto a rilento nel giocare 7 Rebirth (e potrei continuarlo sul divano), ma come dicevo, è colpa mia perché mi stufa stare impalato davanti al televisore.
Non mischiate pere, mele e cavoli, non serve ed è stupido.
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Cutter90
07-12-2024, 15:12
State litigando, a mio avviso, senza motivo, andando a comparare device con specifiche completamente diverse, e lo dico avendo un po' tutto.
Sono possessore di Ayaneo Air Plus (ha il 6800U, è un po' meno potente di Ally, ma più potente di Steam Deck), di PS5 Fat e di Switch (dal 2017), le uso più o meno tutte, ma hanno utilizzi completamente diversi tra loro, inutile sovrapporle (e sovrapporre poi Portal).
- il primo è valido a priori per me, ovvero mi rompo le balle di stare bloccato davanti la TV, preferisco spaparanzarmi sulla poltrona);
- il secondo per il diverso parco titoli, Switch per i vari Xenoblade, Zelda, e in generale perché nel 2017 era l'unica console che permetteva di avere alcuni giochi casalinghi su 6" (ho preso sullo store Nintendo, negli anni, Vampyr, Nier, Alien Isolation, Project Zero all'epoca NON esisteva Deck e non c'era proprio l'idea di avere titoli casalinghi portatili), mentre Ayaneo per il retrogame più quei titoli un po' datati che obiettivamente mi girano meglio rispetto a Switch (vedi, i vari Batman).
PS5 ce l'ho perché mi interessavano quelle esclusive che non trovavo altrove (FF 7, Returnal) e perché avevo giochi già comprati su PS4 (Shenmue 3, Ace Combat 7, etc), ma tolte le esclusive, se posso comprare un titolo su Steam o su PS5, preferisco Steam, lo pago meno e lo gioco sulla poltrona. Un Handheld pc ha una pessima autonomia, vero, chissenefrega, per me non è un problema, ho preso a 25 euro un power bank da 23k mAh che mi offre un bel po' di autonomia aggiuntiva, ma mi rendo conto che può dar fastidio.
Sovrapporre Portal e Handheld PC è una cavolata, fanno cose diverse, e finalmente Portal viene slegata da PS5 (anche se non del tutto) ma a mio avviso costa comunque troppo (un controller a 80 euro è un furto, uno schermo da 7" a 140 euro è un altro furto), poi vuoi mettere la possibilità di avere tutto in locale? A Natale, parenti permettendo, giocherò Stalker 2, ho già provato e sulla Ayaneo (che ricordo più debole di Ally o Legion Go) tiene i 30 fps a 1080p a dettaglio medio, che posso raddoppiare con Loseless Scaling, e potrò farlo senza internet (che giù, dai miei, non ho). Portal non può, ma non è manco giusto crocifiggerla per questo, fa cose diverse. Certo, costasse la metà la prenderei anche io, perché sono molto a rilento nel giocare 7 Rebirth (e potrei continuarlo sul divano), ma come dicevo, è colpa mia perché mi stufa stare impalato davanti al televisore.
Veramente l'unico che sta facendo quello che fai tu è ZTE_Router e infatti sono pienamente d'accordo con te....
Riesci a dirmi in 2 dighe cosa sia Ayaneo? ho visto che è una console portatile, ma sul loro sito si perdono...magari tu me lo spieghi semplificato a mille
anonimizzato
07-12-2024, 15:50
Perdonate l'OT ma qualcuno sa come si fa a cancellare il proprio account da HW?
Non trovo nessun riferimento.
Grazie e scusate.
Pakos6600
07-12-2024, 15:57
Riesci a dirmi in 2 dighe cosa sia Ayaneo? ho visto che è una console portatile, ma sul loro sito si perdono...magari tu me lo spieghi semplificato a mille
Ayaneo Air Plus, è console PC con W11, esattamente come una Rog Ally, un po' più piccola, schermo da 6"
Ayaneo Air Plus, è console PC con W11, esattamente come una Rog Ally, un po' più piccola, schermo da 6"
Ok!
carloUba
09-12-2024, 08:15
Hanno creato una nicchia dove andare a posizionare e conteggiare le vendite di Portal pur di farle risaltare, cioè negli accessori, che è appunto il settore dove TUTTE le console non vendono nulla (ogni quanti anni vi si rompe un pad?).
Questo a dimostrazione che basta poco per raggirare l'utenza e si vede da chi ti ha risposto.
Portal, PER FORTUNA, non ha venduto nulla, se ne trovano a centinaia su ebay e subito da inetti fanboy che pensavano fosse una console portatile.
Però è stata utilissima perché Sony ha capito che quella vuole la gente e nel 2025 dovrebbe arrivare. Quindi un aspetto positivo c'è
Fatal Frame
09-12-2024, 12:11
Se dovessi prendere le Pulse Elite, conviene usarle su Ps5 e Portal, oppure su Ps5 continuo ad usare le Pulse 3D?
Perché volevo delle cuffie senza fili dedicate alla Portal ed esistono solo queste ufficiali che vanno senza fili.
No ... bhe... capolavoro il trailer... :eek:
https://www.youtube.com/watch?v=54dabgZJ5YA
Smascellatevi pure voi !! C'è pure in Italiano !
IlCavaliereOscuro
13-12-2024, 17:56
Non riesco più ad accedere alla PS App.
Sto provando a resettare la password quando faccio
"invia collegamento", mi dice:
Si è verificato un errore.
Questo succede anche da browser (anche da PC).
Come si risolve questo problema?
aspetta domani, magari c'è qualche problema con i loro server (manutenzione o altro)
bmw320d150cv
15-12-2024, 17:17
Ragazzi piccolo consiglio
Avete qualche consiglio su che unità esterna utilizzare per ps5? Da quel che ho capito i giochi ps5 non possono essere avviati da li , quindi si userebbe come "archivio" su cui spostarli una volta installati e ripassarli sull'unità interna quando si vuole giocarli corretto?
Un qualsiasi hard disk esterno da 2.5 usb 3.0 va bene? Oppure SSD esterna usb 3.0?
Avete qualche consiglio su che unità esterna utilizzare per ps5? Da quel che ho capito i giochi ps5 non possono essere avviati da li , quindi si userebbe come "archivio" su cui spostarli una volta installati e ripassarli sull'unità interna quando si vuole giocarli corretto?
Un qualsiasi hard disk esterno da 2.5 usb 3.0 va bene? Oppure SSD esterna usb 3.0?
Qualsiasi HD 2,5" USB3.0 va benissimo, non serve altro.
Comunque ne è valsa la pena aspettare un anno per giocare Alan Wake 2... mi era quasi del tutto passata la scimmia dopo così tanto tempo....
Ma secondo me si parla troppo poco e troppo poco bene di questo gioco, FENOMENALE!!!!!
bmw320d150cv
16-12-2024, 09:16
Qualsiasi HD 2,5" USB3.0 va benissimo, non serve altro.
ho visto alcune recensioni (sul amazon) che con alcuni HD 2.5 usb3.0 riconosceva come usabile per installare e spostare giochi solamente PS4 e non PS5
il dubbio che ho è questo
il menne
16-12-2024, 10:15
Esatto, secondo me con un ssd esterno vai più veloce nel trasferimento, ma comunque sei limitato alla banda usb3, pertanto, a mio avviso meglio prendere sempre una nvme interna, e comunque un hdd esterno da 2/4 tb a seconda delle esigenze.
Io su ps5 ho un ssd esterna da 1tb ma solo perchè era la samsung qvo che usavo come disco interno della ps4 pro, messa in un case usb3 e riutilizzata così per i giochi ps4 ed è mezza vuota, perchè ho una nvme di espansione da 2tb presa diverso tempo fa ai primi cali di rezzo, e ora con la pro che ha 2tb interni ho spazio da vendere ( 400gb liberi su ps5, 1tb libero su nvme e 500gb su hdd esterno )
Su series x invece ho due hdd da 2tb per parcheggiare giochi x/s e i giochi one, per l'espansione ms in questo caso ha fatto una pessima scelta, con quel formato semi proprietario, ancora oggi un miserabile tb costa più di 2tb nvme su ps5.... per principio più che per altro non la ho presa mai ma ora gli 800gb della series x iniziano a starmi stretti, considerando che oltre 400gb me li prende il solo cod hq con tutti gli add on.... metteteci indy, stalker 2 e alan wake 2 e son già pieno.... :mad: e se m viene voglia di provare altro devo stare a passare il gioco su hdd esterno e poi l'altro nell'interno... con ftth a volte mi conviene scaricarlo direttamente ( se i server ms si degnano di viaggare decentemente però )
ho visto alcune recensioni (sul amazon) che con alcuni HD 2.5 usb3.0 riconosceva come usabile per installare e spostare giochi solamente PS4 e non PS5
Il super esperto della questione è il menne, penso che più tardi dirà la sua.
Comunque, se non mi sbaglio, puoi spostare tranquillamente anche i giochi PS5, ma non puoi eseguirli, un pò come succede su Xbox Series S/X.
Ne sono certo per Series X con la quale uso un HD esterno per la miriadi di giochi vecchi che mio figlio recupera col Game Pass, mentre sulla PS5 ho messo un NVME per espandere la memoria.
Anche sulla Series X ho l'espansione di memoria rapida di Microsoft e ti dirò che è la soluzione più comoda (tra l'altro la posso spostare tra la X e la S in un attimo se serve), però è abbastanza cara, ma mi sento di consigliarla.
il menne
16-12-2024, 13:06
Sono stato prolisso nel mio post precedente ma ho data per scontato quello che chiedi.
Ossia: su ogni unità esterna usb3 che si collega alla play, anche se ssd si possono installare e lanciare direttamente da lì i giochi ps4. I giochi ps5 ci si possono spostare ma non sono lanciabili da lì, vengono solo parcheggiati. Cosa comoda se non si ha una connessione molto veloce e si vuole avere la possibilità di spostare i giochi ps5 che si vogliono giocare sulla memoria interna della play senza doverli scaricare di nuovo.
Chiaramente con una connessione ftth la necessità di ciò si attenua assai perché spesso ci metti meno a scaricare un gioco che a spostarlo se di dimensioni importanti ( e se i server non fanno le bizze ).
Ps: unità usb 2.0 non sono ufficialmente supportate da ps5 ( mai provate ) inoltre ricorda che puoi collegare solo UNA unità usb hdd alla play per volta, se no una seconda collegata insieme non viene riconosciuta. Pensavo con la slim o la pro sto limite venisse superato, invece nisba. ( su series x ho due hdd collegati esterni invece ).
Sono stato prolisso nel mio post precedente ma ho data per scontato quello che chiedi.
Ossia: su ogni unità esterna usb3 che si collega alla play, anche se ssd si possono installare e lanciare direttamente da lì i giochi ps4. I giochi ps5 ci si possono spostare ma non sono lanciabili da lì, vengono solo parcheggiati. Cosa comoda se non si ha una connessione molto veloce e si vuole avere la possibilità di spostare i giochi ps5 che si vogliono giocare sulla memoria interna della play senza doverli scaricare di nuovo.
Chiaramente con una connessione ftth la necessità di ciò si attenua assai perché spesso ci metti meno a scaricare un gioco che a spostarlo se di dimensioni importanti ( e se i server non fanno le bizze ).
Ps: unità usb 2.0 non sono ufficialmente supportate da ps5 ( mai provate ) inoltre ricorda che puoi collegare solo UNA unità usb hdd alla play per volta, se no una seconda collegata insieme non viene riconosciuta. Pensavo con la slim o la pro sto limite venisse superato, invece nisba. ( su series x ho due hdd collegati esterni invece ).
quindi, a parte la possibilità di Xbox di gestire più di un HD collegati allo stesso tempo, per il resto PS5 e Xbox sono uguali per quanto riguarda dischi esterni
il menne
16-12-2024, 13:53
quindi, a parte la possibilità di Xbox di gestire più di un HD collegati allo stesso tempo, per il resto PS5 e Xbox sono uguali per quanto riguarda dischi esterni
Esatto. :)
bmw320d150cv
16-12-2024, 18:37
Il super esperto della questione è il menne, penso che più tardi dirà la sua.
Comunque, se non mi sbaglio, puoi spostare tranquillamente anche i giochi PS5, ma non puoi eseguirli, un pò come succede su Xbox Series S/X.
Ne sono certo per Series X con la quale uso un HD esterno per la miriadi di giochi vecchi che mio figlio recupera col Game Pass, mentre sulla PS5 ho messo un NVME per espandere la memoria.
Anche sulla Series X ho l'espansione di memoria rapida di Microsoft e ti dirò che è la soluzione più comoda (tra l'altro la posso spostare tra la X e la S in un attimo se serve), però è abbastanza cara, ma mi sento di consigliarla.
Grazie mille
Perfetto chiaro , allora forse un utente sull ammazone , aveva altri problemi , perchè con HDD 2.5 usb 3.0 , non gli permetteva di spostare i giochi PS5 ma solo PS4 , infatti aveva lasciato recensione negativa al HDD in questione
Comunque chiaro , prendo un HDD 2.5 usb3.0 e sto tranquillo
Ti ringrazio
Comunque ne è valsa la pena aspettare un anno per giocare Alan Wake 2... mi era quasi del tutto passata la scimmia dopo così tanto tempo....
Ma secondo me si parla troppo poco e troppo poco bene di questo gioco, FENOMENALE!!!!!
Ottima notizia! Mi sono preso l'1 e 2 in sconto al black friday.
Mandrillo Corp
18-12-2024, 13:13
ma a oggi chi sta facendo l'offerta migliore per la PS5 Pro dando dentro la PS5?
da quello che ho letto Gamestop vende la digital a 800€ e ti da 260€ per la PS5, quindi 540€
mentre Gamelife con il buyback te la da a 400€.. mi sembra troppo poco, sicuro qualcosa non torna
il menne
18-12-2024, 13:24
Non hai capito bene cosa sia il buyback che vedi a 400 sulla pro. Quello è quanto ti danno se la vendi a loro usata per credito gamelife. Tieni presente che devi spedirgli i pezzi che vendi a carico tuo e dopo le verifiche avrai il credito o il cash ( in quel caso al 90% ).
Il buyback di ps5 fat disco o slim disco mi sembra sia 280 euro. Considera però una decina di euro per spedire di più se assicurata e siamo lì con GameStop.
Tra l’altro gs Italia è stata acquisita da gamelife.
Mandrillo Corp
18-12-2024, 13:26
Non hai capito bene cosa sia il buyback che vedi a 400 sulla pro. Quello è quanto ti danno se la vendi a loro usata per credito gamelife. Tieni presente che devi spedirgli i pezzi che vendi a carico tuo e dopo le verifiche avrai il credito o il cash ( in quel caso al 90% ).
Grazie, sinceramente non era chiarissima la spiegazione sul sito.. ok quindi Gamelife non ha alcuna proposta/offerta sulla Pro dando dentro la PS5 vecchia?
Ci sono altre oltre Gamestop?
il menne
18-12-2024, 13:30
Grazie, sinceramente non era chiarissima la spiegazione sul sito.. ok quindi Gamelife non ha alcuna proposta/offerta sulla Pro dando dentro la PS5 vecchia?
Ci sono altre oltre Gamestop?
Se hai roba da dare indietro vedi appunto quanto ti viene valutata e nel caso poi col credito gamelife ci compri la pro. Se poi convenga o meno vedi te.
Chiaro che prima di ricevere il credito deve arrivargli la merce e devono verificarla e possano dei giorni.
Se vuoi una offerta immediata mi sa che devi andare in un punto vendita portandogli la merce che vuoi dare indietro. Sia da gamelife che da GameStop.
Moronveller
19-12-2024, 06:56
Ragazzi ma a questo proposito, io gioco utilizzo sia ps4 che ps5 ma quando gioco sulla ps4 la app non tiene traccia del titolo a cui sto giocando. Cioè tra i primi tre giochi nella home dell'app non compare il titolo, le ore di gioco, i trofei vinti, niente insomma.
Ho provato anche a impostare la ps4 come "principale" ma non va.
Sapete se è un problema noto?
Fatal Frame
31-12-2024, 11:26
Ho appena letto che nella Pro hanno risolto il problema del metallo liquido che fuoriesce. Credo sia quello usato per dissipare la cpu (al posto della pasta termoconduttiva).
Fatal Frame
01-01-2025, 02:36
Tlou 1 e 2 hanno delle parti nuove oppure cambia solo la grafica?
Tlou 1 si gioca da dio a Qualità (i 30 frame nn si sentono minimamente).
bmw320d150cv
02-01-2025, 09:41
Tlou 1 e 2 hanno delle parti nuove oppure cambia solo la grafica?
Tlou 1 si gioca da dio a Qualità (i 30 frame nn si sentono minimamente).
Sono rimasterizzati a livello di grafica e hanno introdotto dei mini giochi (che nulla centrano con la trama principale)
Pochissimi cambiamenti anche nelle inquadrature, pero qualcosa cambia (ma parlo rispetto alla versione PS3...) La versione PS4 e PS5 solo minigiochi che io sappia
In ogni caso , per il titolo che è , ne vale la pena rigiocarli o averli in versione PS5... Veramente capolavori
Fatal Frame
02-01-2025, 14:37
Sono rimasterizzati a livello di grafica e hanno introdotto dei mini giochi (che nulla centrano con la trama principale)
Pochissimi cambiamenti anche nelle inquadrature, pero qualcosa cambia (ma parlo rispetto alla versione PS3...) La versione PS4 e PS5 solo minigiochi che io sappia
In ogni caso , per il titolo che è , ne vale la pena rigiocarli o averli in versione PS5... Veramente capolavori
Sto giocando all' 1...
Ma non ci sono indicazioni sull'obiettivo attuale? Quando vado in opzioni?
Nei giochi di solito c'è scritto.
Fatal Frame
02-01-2025, 19:11
La mia Ps5 Fat ha iniziato a far vedere artefatti grafici su Alone in the Dark e The Last of Us.
Prima andava perfettamente.
A questo punto va cambiata perché si è rotta la gpu?
Edit:
Se cambio prendendo la Slim...
Qual è il procedimento veloce per avere tutto?
Meglio fare trasferimento della mem interna senza giochi installati ed installarli dopo poi?
La ssd m2 interna basta solo spostarla e mi ritrovo tutto il contenuto?
il menne
02-01-2025, 20:30
Nel caso metti tutto sulla nvme, poi con stesso utente lo ritroverai sulla nuova.
Inoltre il backup dei soli save e impostazioni su hdd esterno è molto più veloce senza i giochi.
Verifica anche il sync dei saves se hai il plus.
Ma prima di gettare la vecchia sii sicuro che sia andata, e non magari la nvme che invece ha problemi.
Considera anche che se si riparasse con poco poi puoi fare trade in ( sigilli intatti però quindi riparazione da assistenza autorizzata o Sony stessa ).
Prova anche a reinstallare i giochi in questione e resettare la play prima di darla per morta.
Fatal Frame
02-01-2025, 20:37
In Alone on The Dark mi ha fatto i rettangoli grandi rossi e blu, mentre su Tlou i quadratini in alto a sinistra, all'hotel. Credo sia morta oramai. Perché poi riavviandola queste cose sono scomparse negli stessi identici punti.
Tlou credo di aver visto anche altre cose strane ma non ho focalizzato bene.
A proposito, avendo preso la Slim
La base per tenerla in verticale è obbligatoria? Intendo se la PS5 deve essere alzata per il ciclo d'aria o serve solo per averla più stabile. Grazie
prospero0
02-01-2025, 21:05
Facci sapere dove la butti.
Fatal Frame
02-01-2025, 21:16
Facci sapere dove la butti.Beh se si è rotta la gpu la butterò via
Fatal Frame
03-01-2025, 08:20
Credo più che altro un difetto di Vram. Adesso vado a ritirare la Slim.
bmw320d150cv
03-01-2025, 12:44
Sto giocando all' 1...
Ma non ci sono indicazioni sull'obiettivo attuale? Quando vado in opzioni?
Nei giochi di solito c'è scritto.
Che io ricordi no , se stai molto a girovagare poi il personaggio o il gioco stesso ti fa premere un bottone (non ricordo bene quale) che ti da indizi su dove andare/cosa fare
Fatal Frame
03-01-2025, 13:32
Che io ricordi no , se stai molto a girovagare poi il personaggio o il gioco stesso ti fa premere un bottone (non ricordo bene quale) che ti da indizi su dove andare/cosa fareL'ho disattivato perché mi piace scoprire da solo.
bmw320d150cv
03-01-2025, 15:23
L'ho disattivato perché mi piace scoprire da solo.
Ah ok no allora che io ricordi c'è solo "l'indicazione principale" su cosa fare ad inizio di ogni capitolo che man mano evolve
Fatal Frame
03-01-2025, 15:46
Ok grazie.
La Fat sembrava una cozza e adesso che ho la Slim ho una vongola xD
Fatal Frame
03-01-2025, 18:37
Adesso stavo provando Tlou 1 sulla Slim e sento subito che il grilletto sinistro per mirare con l'arma ha una resistenza diversa per ogni arma. Mentre il pad della Fat non aveva nulla di questa resistenza.
Ho provato anche il pad nero e funziona uguale.
Ho trasferito le impostazioni con l'unità usb quindi è impossibile che prima avessi disabilitato il feedback atipico dei pad.
Fatal Frame
04-01-2025, 00:45
Ragazzi, sulla Slim fa la stessa cosa. Tlou1. Ho spostato il gioco anche sulla memoria interna della console. A questo punto è il gioco che avrà questo bug?
(Riguardo ad Alone in the Dark non posso riprodurre quella sorta di triangoli giganti blu e rossi).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250104/f5f64207aeba166bcc21827caef58c2b.jpg
bmw320d150cv
04-01-2025, 11:17
Ragazzi, sulla Slim fa la stessa cosa. Tlou1. Ho spostato il gioco anche sulla memoria interna della console. A questo punto è il gioco che avrà questo bug?
(Riguardo ad Alone in the Dark non posso riprodurre quella sorta di triangoli giganti blu e rossi).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250104/f5f64207aeba166bcc21827caef58c2b.jpg
prova a cancellare e reinstallare ... mai notato sul mio onestamente
Fatal Frame
04-01-2025, 11:26
prova a cancellare e reinstallare ... mai notato sul mio onestamente
Sarà un bug del gioco o del fw di sistema ...
Solo in quel punto. Vediamo se andando avanti lo farà di nuovo, però ho fatto altre 2 ore e non ho notato nulla di strano.
A proposito...
Hanno tolto la scelta di quante icone gioco puoi avere nella Home?
Non volevo dirlo l'altro giorno, ma mi sei parso troppo frettoloso con la storia della VRAM.... forse era meglio pazientare e approfondire. :p
Fatal Frame
04-01-2025, 12:59
Non volevo dirlo l'altro giorno, ma mi sei parso troppo frettoloso con la storia della VRAM.... forse era meglio pazientare e approfondire. :p
Ma non è solo quello. Il giorno prima in Alone in the Dark mi erano usciti 2 rettagoli vicino alla bambina. Tipo delle texture (completamente blu e rosso) che non c'entravano niente che poi riavviando il gioco erano andate via.
Tipo così, come i due rettangoli inesistenti ...
https://www.playtool.com/pages/artifacts/de_dust20002.jpg
il menne
04-01-2025, 14:24
Anche io avevo detto di fare altre prove prima di darla per morta.
Vista la situazione potrebbe essere anche il cavo hdmi che si è guastato. Ne hai provato un altro? O la tv. Hai provato altri ingressi hdmi?
Fatal Frame
04-01-2025, 15:04
Ho il cavo nuovo hdmi della Slim. Non ho provato altri ingressi hdmi.
Però se era la tv il difetto l'avrebbe continuato a fare anche andando avanti nel gioco e sulla Home.
È da ieri mattina fino adesso ho la Ps5 accesa che sto installando giochi e non ho visto nessun problema.
Fatal Frame
04-01-2025, 15:06
Dimenticavo... qui non l'ho scritto.
Premendo due volte il tasto PS il problema scompariva. Per farlo ripresentare dovevo chiudere e riaprire il gioco.
Fatal Frame
05-01-2025, 03:22
Sono capitati gli stessi quadratini durante il filmato dopo il ponte sempre negli stessi punti. Però non uscivano ogni volta che avviavo il filmato, le volte successive il filmato era senza quadratini. Sembra che uscivano solo se riavviavo il gioco.
Ho collegato la Ps Portal alla Ps5 e si vedevano i quadratini anche sullo schermino della Portal. Tra Ps5 e Portal ho un collegamento WiFi 5Ghz con lo stesso router casalingo.
Quindi possiamo escludere anche la tv.
https://www.reddit.com/r/playstation/comments/xbljzu/weird_flickering_black_rectangle_in_tlou_part_1/
il menne
05-01-2025, 14:05
Ma hai il gioco su ps5 ssd o su nvme di espansione? Prova a spostarlo da dove è a ssd interna o di espansione e vedi se cambia qualcosa…
Strana sta cosa.
Se anche così è uguale hai cambiato tutto e allora il problema è un bug della tua installazione o del gioco stesso…. Ma io non ricordo sto problema nel gioco….
Fatal Frame
05-01-2025, 14:21
Lo fa anche se lo sposto sulla memoria interna.
È un glitch del gioco da 2 anni a questa parte.
Nel secondo link è come succede esattamente a me :>
https://www.reddit.com/r/PS5HelpSupport/comments/11q3xg7/the_last_of_us_part_1_ps5_visual_bug_or_gpu/
https://www.reddit.com/r/thelastofus/comments/xqj8w9/does_anyone_know_what_the_blocky_glitchy_black/
bmw320d150cv
05-01-2025, 16:11
Lo fa anche se lo sposto sulla memoria interna.
È un glitch del gioco da 2 anni a questa parte.
Nel secondo link è come succede esattamente a me :>
https://www.reddit.com/r/PS5HelpSupport/comments/11q3xg7/the_last_of_us_part_1_ps5_visual_bug_or_gpu/
https://www.reddit.com/r/thelastofus/comments/xqj8w9/does_anyone_know_what_the_blocky_glitchy_black/
rivedendo la scena , mi ricordo PERFETTAMENTE , che nella mia non ho accusato questo bug ... 110% sicuro
(fat usata comprata senza scatolo e garanzia mesi fa)
Fatal Frame
05-01-2025, 16:24
rivedendo la scena , mi ricordo PERFETTAMENTE , che nella mia non ho accusato questo bug ... 110% sicuro
(fat usata comprata senza scatolo e garanzia mesi fa)Ma non lo fa sempre ... neanche in quel filmato.
La seconda volta nn me lo rifa' più finché non riavvio il gioco.
Fatal Frame
07-01-2025, 14:04
TLOU P1 qualcosina di questi glitch ho avvertito... strano che dopo tutto questo tempo non abbiano risolto nulla o quasi
https://www.resetera.com/threads/tlou-part-1-remake-has-glaring-presentation-issues-nobody-is-talking-about-it-including-tech-reviewers.628291/
scusate la domanda per molti banale
i giochi per ps5 venduti online al loro interno hanno tutti il dvd o può esserci un codice per poi scaricarlo dalla piattaforma
dovrei regalare Spider-Man Miles Morales , non è dei più recenti ma non ho mai avuto console e sono vecchiotto... :D
grazie
il menne
08-01-2025, 16:12
scusate la domanda per molti banale
i giochi per ps5 venduti online al loro interno hanno tutti il dvd o può esserci un codice per poi scaricarlo dalla piattaforma
dovrei regalare Spider-Man Miles Morales , non è dei più recenti ma non ho mai avuto console e sono vecchiotto... :D
grazie
Se è la versione fisica c'è il bluray all'interno, con la licenza sopra ( il disco fisico rappresenta la licenza una volta inserito ), poi nei fatti da disco scaricherà solo una parte del gioco, e una patch dalla rete, se uno è online.
Se si è offline si scarica tutto da disco, ma poi si gioca a una versione non patchata, appena si torna online chiede la patch.
Alcuni giochi hanno bisogno per forza di scaricarsi in parte online per partire
Chiaramente per giocare a un gioco retail poi ci vorrà il sempre disco inserito.
Fatal Frame
09-01-2025, 11:19
Tlou 1 finito. A parte i glitch davvero grafica grandiosa.
Che poi il primo terzo e ultimo terzo di gioco i glitch sono rari. Dalla diga iniziano quei glitch fastidiosi che se hai il muro dietro e la telecamera va a finire nel muro, sparisce tutta la mappa tranne i personaggi e gli oggetti da raccogliere o da esaminare.
Lo stesso in Tlou 2 che inizio a breve.
Tlou 1 finito. A parte i glitch davvero grafica grandiosa.
Che poi il primo terzo e ultimo terzo di gioco i glitch sono rari. Dalla diga iniziano quei glitch fastidiosi che se hai il muro dietro e la telecamera va a finire nel muro, sparisce tutta la mappa tranne i personaggi e gli oggetti da raccogliere o da esaminare.
Lo stesso in Tlou 2 che inizio a breve.
Ho appena rifatto TLOU 1 (remastered PS5) e ho avuto questi problemi 1 o forse 2 volte
il menne
09-01-2025, 15:42
Non ho memoria di questi glitch, ma ho giocato il gioco diverso tempo fa, il primo al d1 su ps5 remake, o erano poco evidenti, oppure non a tutti si manifestano, magari dipende anche dalla tv o da qualche impostazione, boh, oppure sono arrivati dopo qualche patch successiva che ha fatto danni.... :confused:
Fatal Frame
09-01-2025, 17:09
Questo è il 2?
Quando la telecamera capita dentro il muro salta tutto ...
https://streamable.com/dczi68
https://x.com/F4r0_Atak/status/1373169064437223426?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1373169064437223426%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=
Fatal Frame
09-01-2025, 17:11
Non ho memoria di questi glitch, ma ho giocato il gioco diverso tempo fa, il primo al d1 su ps5 remake, o erano poco evidenti, oppure non a tutti si manifestano, magari dipende anche dalla tv o da qualche impostazione, boh, oppure sono arrivati dopo qualche patch successiva che ha fatto danni.... :confused:
Dipende da come ti muovi, se capiti in un punto che salta il glitch oppure sei fortunato e non si presenta ...
devil_mcry
09-01-2025, 18:24
Questo è il 2?
Quando la telecamera capita dentro il muro salta tutto ...
https://streamable.com/dczi68
https://x.com/F4r0_Atak/status/1373169064437223426?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1373169064437223426%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=
quelle cose potenzialmente posso succedere in tutti i giochi, è dovuto al fatto che il motore grafico per non ammazzare la gpu scarica modelli texture etc di quello che non viene visto dalla telecamera
se si bugga o c'è un glitch capita quello, di solito si vede anche nelle ombre dove ci sono montagne alle spalle nei giochi, vengono tolte le montagna e sparisce l'ombra
Fatal Frame
09-01-2025, 18:38
Però succede con gli elementi nascosti o parzialmente visibili.
Con tlou lo fa anche su elementi totalmente visibili.
Fatal Frame
10-01-2025, 09:04
Ieri sera per una mezz'oretta ho avuto interferenze audio sulle Pulse 3D. È capitato anche ad altri?
Avevo giocato prima 3 orette a tlou e non avevo avuto nessun problema.
Prima volta che mi succede...
Bloodline Limit
10-01-2025, 09:40
Un consiglio per piacere... è da un po che sto fuori dal mondo console e qualche settimana fa, preso da una scimmia irrefrenabile sono riuscito ad accaparrarmi una ps5 pro a circa 630€ sull'amazzonia (usata) arrivata praticamente nuova.
Considerando che nel mercato dell'usato si trovano ps5 fat/slim intorno i 250-300€, sto valutando se tenerla o meno.
Non avendo mai avuto ps5 non mi rendo conto delle effettive differenze, online si leggono pareri più disparati... qualche possessore che può dirmi la sua? Grazie!
Attualmente ho una tv LG oled C3 55"
JuanCarlos
10-01-2025, 09:55
Un consiglio per piacere... è da un po che sto fuori dal mondo console e qualche settimana fa, preso da una scimmia irrefrenabile sono riuscito ad accaparrarmi una ps5 pro a circa 630€ sull'amazzonia (usata) arrivata praticamente nuova.
Considerando che nel mercato dell'usato si trovano ps5 fat/slim intorno i 250-300€, sto valutando se tenerla o meno.
Non avendo mai avuto ps5 non mi rendo conto delle effettive differenze, online si leggono pareri più disparati... qualche possessore che può dirmi la sua? Grazie!
Attualmente ho una tv LG oled C3 55"
Diciamo che secondo me dipende dalle tue aspettative e da ciò che reputi ideale per giocare.
Di sicuro avresti framerate più alti/stabili e una qualità dell'immagine superiore, ma comunque sia tutto quello che esce per la Pro esce pure per le altre, con una Slim o una FAT non saresti comunque tagliato fuori da nulla. E non vorrei dire una sciocchezza (quindi aspetta conferme) ma credo che i miglioramenti li vedrai solo nei giochi che riceveranno una patch apposita.
Però è innegabile che in alcuni giochi dove la liscia stenta un po' la Pro va meglio, soprattutto alcuni degli ultimi titoli.
Fatal Frame
10-01-2025, 12:27
Un consiglio per piacere... è da un po che sto fuori dal mondo console e qualche settimana fa, preso da una scimmia irrefrenabile sono riuscito ad accaparrarmi una ps5 pro a circa 630 sull'amazzonia (usata) arrivata praticamente nuova.
Considerando che nel mercato dell'usato si trovano ps5 fat/slim intorno i 250-300, sto valutando se tenerla o meno.
Attualmente ho una tv LG oled C3 55"Vuoi sapere se è meglio tenere la Pro oppure venderla e prendere la Slim?
Bloodline Limit
10-01-2025, 12:57
Si, sapere se qualcuno per esperienza personale può darmi un consiglio
Ovviamente mi trovo bene con la pro, ma guardandomi un po intorno sto valutando se renderla, nonostante l'abbia pagata 630€ e non 800€
Non so se passando alla slim possa effettivamente essere un downgrade tangibile
Bloodline Limit
10-01-2025, 13:03
Diciamo che secondo me dipende dalle tue aspettative e da ciò che reputi ideale per giocare.
Di sicuro avresti framerate più alti/stabili e una qualità dell'immagine superiore, ma comunque sia tutto quello che esce per la Pro esce pure per le altre, con una Slim o una FAT non saresti comunque tagliato fuori da nulla. E non vorrei dire una sciocchezza (quindi aspetta conferme) ma credo che i miglioramenti li vedrai solo nei giochi che riceveranno una patch apposita.
Però è innegabile che in alcuni giochi dove la liscia stenta un po' la Pro va meglio, soprattutto alcuni degli ultimi titoli.
Grazie, si effettivamente i titoli ottimizzati fanno gola, specialmente quando mi evitano di giocare a 30fps :fagiano:
Grazie, si effettivamente i titoli ottimizzati fanno gola, specialmente quando mi evitano di giocare a 30fps :fagiano:
Ti parlo in quanto possessore di entrambe le console, la Pro ti offre frame rate più stabili e spesso, ma non sempre, una qualità dell'immagine superiore. Le differenze ad oggi non sono eclatanti ma la forbice, a rigor di logica, dovrebbe ampliarsi nei prossimi mesi con l'uscita dei nuovi giochi e l'affinamento delle tecniche di upscaling esclusive. Naturalmente possedere la versione Pro della console non ti garantisce assolutamente il fatto che tutti i titoli che usciranno da qui a fine generazione gireranno a 60fps ma sicuramente andranno meglio che su la PS5 standard. Devi solo decidere se queste migliorie, piccole o grandi che siano, per te valgono o meno la spesa maggiore da sostenere.
Fatal Frame
10-01-2025, 14:51
Io sono rimasto sulla Slim che tanto 30 frame non mi danno fastidio.
Poi passo sempre a Xbox Series X dopo aver giocato un po alla Ps5, almeno rimango sempre sulle stesse prestazioni di Ps5 Slim.
JuanCarlos
10-01-2025, 15:55
Ma a 30 fps non ci giochi neanche con la Slim, c'è quasi sempre una modalità a 60 fps.
La differenza è che con la Pro i 60 fps sono più stabili, e la qualità grafica è la migliore della modalità 60 fps della Slim.
Fatal Frame
10-01-2025, 16:14
Ma a 30 fps non ci giochi neanche con la Slim, c'è quasi sempre una modalità a 60 fps.
La differenza è che con la Pro i 60 fps sono più stabili, e la qualità grafica è la migliore della modalità 60 fps della Slim.Preferisco sempre Qualita a 30
Fatal Frame
10-01-2025, 20:47
In tlou 2 in 3 ore nessun glitch. Tutto perfetto.
Fatal Frame
11-01-2025, 08:51
Ieri sera per una mezz'oretta ho avuto interferenze audio sulle Pulse 3D. È capitato anche ad altri?
Avevo giocato prima 3 orette a tlou e non avevo avuto nessun problema.
Prima volta che mi succede...Alla fine era la Nintendo Switch di fianco. Adesso che è spenta non ho più problemi.
Fatal Frame
12-01-2025, 10:44
Ieri sera accendo la console e non si avviava tlou 2 perché non mi aveva riconosciuto il disco BD che lascio sempre dentro. Errore ce-107515-9 (impossibile avviare app). Riavviata la console, ha riconosciuto subito il disco BD.
Però all'accensione il disco aveva girato, e se avvio tlou 2 senza disco, mi esce di fare la prova 2 ore, mentre ieri sera non aveva riconosciuto il disco BD ma si rifiutava di farlo partire, e non parlava di prova 2 ore. Sembra comunque che il disco BD l'avesse riconosciuto, ma non compariva come inserito.
Boh è la prima volta che mi succede, con questa Slim presa da poco. Adesso ho provato un po di dischi BD e li sta leggendo tutti...
Forse era stato un bug del fw?
il menne
12-01-2025, 13:29
Gli unici errori visti in anni di ps5 di disco era che non era leggibile, sono molto sensibili e basta una ditata per creare problemi. Una volta pulito, nel caso, sempre letti alla prima.
Altri problemi mai. Ne con fat dal d1 fino a novembre 24 , ne con pro adesso.
Fatal Frame
12-01-2025, 13:33
Il disco è immacolato. Comunque legge tutto.
Sarà stato un caso isolato.
La Slim adesso è divisa in 4 parti con plastiche molto sottili. Sto installando qualche gioco (anche per provare ancora il lettore se è ok) e dal rumore sembra un elicottero (deathloop). Con tutta la base originale argentata le vibrazioni si sentono comunque.
Sempre per il lettore...
Stessa cosa con Indiana Jones su Xbox Series X. Un mese fa. Poi ha letto sempre tutto.
A questo punto potrebbe essere la polvere? Eppure spolvero sempre...
Il disco è immacolato. Comunque legge tutto.
Sarà stato un caso isolato.
La Slim adesso è divisa in 4 parti con plastiche molto sottili. Sto installando qualche gioco (anche per provare ancora il lettore se è ok) e dal rumore sembra un elicottero (deathloop). Con tutta la base originale argentata le vibrazioni si sentono comunque.
Sempre per il lettore...
Stessa cosa con Indiana Jones su Xbox Series X. Un mese fa. Poi ha letto sempre tutto.
A questo punto potrebbe essere la polvere? Eppure spolvero sempre...
Anche la mia PS5 fat è perfetta ma, sin da quando era nuova, con alcuni dischi (es. Cyberpunk) fa una vibrazione fastidiosissima e percepibile, tipo frullatore. Per fortuna solo in fase di avvio del gioco, poi non la sento più.
Con altri dischi, invece, silenziosa. Boh...
Fatal Frame
12-01-2025, 16:24
Anche la mia PS5 fat è perfetta ma, sin da quando era nuova, con alcuni dischi (es. Cyberpunk) fa una vibrazione fastidiosissima e percepibile, tipo frullatore. Per fortuna solo in fase di avvio del gioco, poi non la sento più.
Con altri dischi, invece, silenziosa. Boh...Lo stesso a me...
il menne
12-01-2025, 17:19
Quello lo fa a tutti, il disco della fat è rumoroso. Anche quello della pro anche se forse leggermente meno.
Fatal Frame
12-01-2025, 17:35
Quello lo fa a tutti, il disco della fat è rumoroso. Anche quello della pro anche se forse leggermente meno.Parlo della Slim. Stessa cosa...
il menne
12-01-2025, 21:22
Parlo della Slim. Stessa cosa...
Si certo, tutti più o meno così. Parlavo di quelli che ho provato direttamente per diverso tempo.
Rasoiokia
16-01-2025, 00:03
Ho una PS5 (Non Slim, non digital, non Pro) ad oggi un buon consigli per SSD NVMe da inserire per ampliare lo storage ?
Grazie in anticipo per i suggerimenti :D
Fatal Frame
16-01-2025, 01:01
Ho una PS5 (Non Slim, non digital, non Pro) ad oggi un buon consigli per SSD NVMe da inserire per ampliare lo storage ?
Grazie in anticipo per i suggerimenti :DQuindi è una Fat con disco?
il menne
16-01-2025, 07:39
Io ti consiglio di prendere una nvme con dissi non di marca sconosciuta, delle quali non è dato conoscere l'affidabilità nel medio-lungo periodo.
Se vuoi andare sul sicuro prendi una marca top, tipo wd black, samsung (980/990) o similare e sei maggiormente sicuro, anche se chiaramente costano di più.
Oppure prendi marche sempre note anche se non top, tipo crucial, netac lexar o similari che costano un pochino meno e vanno bene lo stesso.
Evita le marche cinesi fantasiose a basso prezzo, per me è rischioso prendere quella roba là.
Esempi, la wd black da 2tb costa sui 215 euro
Una crucial da 2tb costa sui 165 euro
Chiaro l'esemplare fallato o che si guasta in teoria può accadere su ogni marca anche se in minor misura rispetto a marche con componentistica a basso costo, ma in ogni caso si cade in piedi perchè le case produttrici danno 5 anni di garanzia su queste nvme in genere, e un conto è usufruire della garanzia verso wd o crucial un altro verso una marca cinese sconosciuta con rma da farsi magari in Cina.... ( chiaramente a sto punto meglio tutelarsi comprando sull'amazzone che nel caso chiedi il rimborso e te lo fa )
Vedi te.
devil_mcry
16-01-2025, 07:40
per me hai 2 opzioni
samsung 990PRO
wdblack SN850P
qualcuno qui si era trovato bene anche con un adata ma non ricordo il modello
ah servono dissipati
per me hai 2 opzioni
samsung 990PRO
wdblack SN850P
ah servono dissipati
ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE
Ne ho 2 da due anni, uno sulla PS5 e uno lo uso come SSD esterno per il macbook. Molto veloce.
Rasoiokia
17-01-2025, 06:24
Quindi è una Fat con disco?
Sostanzialmente SI :D
Rasoiokia
17-01-2025, 06:29
per me hai 2 opzioni
samsung 990PRO
wdblack SN850P
ah servono dissipati
Samsung 990PRO --> ok
Sai cosa cambia tra SN850P vs. SN850S ?
Leggermente più economico c'è --> Kingston FURY Renegade 2000G :read: non vale la pena ?
Rasoiokia
17-01-2025, 06:30
ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE
Ne ho 2 da due anni, uno sulla PS5 e uno lo uso come SSD esterno per il macbook. Molto veloce.
Rispetto agli altri si fa fatica a trovarlo venduto da Amazzone :muro:
non è necessario prendere un SSD di alta gamma, l'importante è che sia dissipato.
io ho un Gigabyte che avevo trovato in offerta da anni e va benissimo, basta che non vai sui peggiori cinesi.
il menne
17-01-2025, 08:18
Rispetto agli altri si fa fatica a trovarlo venduto da Amazzone :muro:
Guarda, se vuoi spendere qualcosa meno prendi tranquillamente una delle marche comunque note sull'amazzone, crucial, lexar, netac o similare.
La crucial a 165 euro da 2tb per me va bene.
O se no qualcosina risparmi con le lexar 2tb, ma vanno scelti i modelli con dissipatore.
Alla fine basta che vada almeno quanto ssd interno di ps5 ( 5500 mbps ) perchè i giochi sono armonizzati con quello, il fatto che vadano a 6000/7000 di fatto non serve a nulla se non a guadagnare qualche millisecondo nei caricamenti di cui difficilmente ci si accorge.
Io ho il samsung 980PRO con questi (https://www.amazon.it/Akuoly-dissipatori-Calore-Alluminio-termoadesivo/dp/B07KXSK13F) da un anno, perfetto.
Fatal Frame
17-01-2025, 10:59
Io ho il samsung 980PRO con questi (https://www.amazon.it/Akuoly-dissipatori-Calore-Alluminio-termoadesivo/dp/B07KXSK13F) da un anno, perfetto.
Anche il mio va benissimo
Rasoiokia
18-01-2025, 09:30
Intanto grazie a tutti per il riscontro :read:
Ho verificato che ad oggi il migliore come prezzo su questa fascia è il Crucial T500 da 2TB
Fatal Frame
19-01-2025, 10:28
Preso Astrobot.
Preso al mw scontato ultima copia. Adesso lo vado a ritirare. Sono usciti dlc?
Ma occupa 40 o 60 gb? Che devo cancellare un gioco sennò non ci sta.
Preso Astrobot.
Scontato a quanto?
Fatal Frame
19-01-2025, 14:04
Scontato a quanto?A 49.90 perché c'era lo sconto gioco, lo sconto card mw e lo sconto acquisto da app mw.
A 49.90 perché c'era lo sconto gioco, lo sconto card mw e lo sconto acquisto da app mw.
Ok, giusto per tararmi, che anche io lo vorrei acquistare (retail)
Fatal Frame
19-01-2025, 16:48
Ma riprende anche Astrobot presente al dayone con la Ps5 o quello era un Astrobot diverso?
Ma riprende anche Astrobot presente al dayone con la Ps5 o quello era un Astrobot diverso?
Quando parliamo di Astrobot, ci riferiamo a un personaggio ormai iconico nel mondo PlayStation, che è stato il protagonista di diversi giochi. Il titolo uscito al day-one con la PS5, Astro's Playroom, è un gioco preinstallato su tutte le console PS5 ed è stato concepito come una sorta di "biglietto da visita" per mostrare le potenzialità del DualSense, il controller innovativo della console. Il gioco non solo fungeva da tech demo, ma era anche una celebrazione nostalgica della storia di PlayStation, con livelli tematici ispirati alle diverse generazioni di console e riferimenti a giochi e accessori iconici.
Tuttavia, il titolo di cui parli, uscito l’anno scorso (2024), potrebbe essere il seguito diretto di Astro Bot Rescue Mission, un gioco molto apprezzato per PS VR (PlayStation VR), uscito originariamente nel 2018. Questo gioco aveva già messo in evidenza le potenzialità della realtà virtuale, con un gameplay incentrato su piattaforme 3D che sfruttavano la profondità e l’interattività offerte dal visore VR. Il seguito, uscito di recente, ha probabilmente mantenuto il focus sulla realtà virtuale, espandendo le avventure di Astro con nuovi livelli, nemici e meccaniche.
Nonostante i due giochi condividano lo stesso protagonista e appartengano allo stesso universo, hanno obiettivi e approcci diversi. Astro's Playroom è un’esperienza più accessibile e breve, destinata a tutti i possessori di PS5, e si concentra sul rendere omaggio all’eredità di PlayStation e sulle funzionalità del DualSense. Al contrario, i giochi della serie Astro Bot Rescue Mission (incluso il possibile titolo del 2024) puntano a un’esperienza più completa e immersiva, sfruttando al massimo le caratteristiche uniche del PS VR per offrire un gameplay profondamente coinvolgente.
Quindi, pur essendo lo stesso adorabile robottino protagonista, i due giochi rappresentano esperienze molto diverse tra loro, pensate per mettere in risalto aspetti differenti dell’ecosistema PlayStation.
Fatal Frame
19-01-2025, 17:09
Grazie. Allora tengo entrambi.
Quando parliamo di Astrobot, ci riferiamo a un personaggio ormai iconico nel mondo PlayStation, che è stato il protagonista di diversi giochi. Il titolo uscito al day-one con la PS5, Astro's Playroom, è un gioco preinstallato su tutte le console PS5 ed è stato concepito come una sorta di "biglietto da visita" per mostrare le potenzialità del DualSense, il controller innovativo della console. Il gioco non solo fungeva da tech demo, ma era anche una celebrazione nostalgica della storia di PlayStation, con livelli tematici ispirati alle diverse generazioni di console e riferimenti a giochi e accessori iconici.
Tuttavia, il titolo di cui parli, uscito lanno scorso (2024), potrebbe essere il seguito diretto di Astro Bot Rescue Mission, un gioco molto apprezzato per PS VR (PlayStation VR), uscito originariamente nel 2018. Questo gioco aveva già messo in evidenza le potenzialità della realtà virtuale, con un gameplay incentrato su piattaforme 3D che sfruttavano la profondità e linterattività offerte dal visore VR. Il seguito, uscito di recente, ha probabilmente mantenuto il focus sulla realtà virtuale, espandendo le avventure di Astro con nuovi livelli, nemici e meccaniche.
Nonostante i due giochi condividano lo stesso protagonista e appartengano allo stesso universo, hanno obiettivi e approcci diversi. Astro's Playroom è unesperienza più accessibile e breve, destinata a tutti i possessori di PS5, e si concentra sul rendere omaggio alleredità di PlayStation e sulle funzionalità del DualSense. Al contrario, i giochi della serie Astro Bot Rescue Mission (incluso il possibile titolo del 2024) puntano a unesperienza più completa e immersiva, sfruttando al massimo le caratteristiche uniche del PS VR per offrire un gameplay profondamente coinvolgente.
Quindi, pur essendo lo stesso adorabile robottino protagonista, i due giochi rappresentano esperienze molto diverse tra loro, pensate per mettere in risalto aspetti differenti dellecosistema PlayStation.
In realtà il gioco del 2024 è molto più successore di playroom che di quelli vecchi.
Non è minimamente collegato alla VR, ma mantiene l’approccio visto con playroom.
Ovviamente livelli diversi, più lunghi. È un gioco completo invece che poco più che una demo, ma le fondamenta sono quelle di Playroom.
Ha completamente abbandonato la questione VR.
Questo per essere precisi, tutto il resto che hai scritto è assolutamente corretto.
il menne
20-01-2025, 10:39
Preso Astrobot.
No, a parte qualche skin e il livello di natale ( che però compariva solo se avevi finito il gioco ) ma gratis e come patch non come dlc a parte.
Esiste un daluxe upgrade a 10 euro mi sembra ma solo roba estetica, io ho il disco versione liscia, preso al d1.
Fatal Frame
20-01-2025, 10:52
La deluxe infatti nn l'ho presa. La maggior parte è pure sbloccabile giocando...
Rasoiokia
21-01-2025, 12:52
Vorrei un parere per Elden ring, nella versione qualità soffre molto ? O tutto sommato è giocabile se pur con meno FPS ?
Già che è un action rpg non ci si dovrebbe nemmeno porre il dilemma
Comunque, non so voi, ma sulla questione performance Vs. quality, non c'è stato un gioco per la mia PS5 base che sia riuscito a giocare quality: rispetto alla lerformance, troppo scattoso, proprio evidente
JuanCarlos
22-01-2025, 08:54
Comunque, non so voi, ma sulla questione performance Vs. quality, non c'è stato un gioco per la mia PS5 base che sia riuscito a giocare quality: rispetto alla lerformance, troppo scattoso, proprio evidente
Io solo FFVII Rebirth, ma perché pure in performance faceva abbastanza schifetto, quindi meglio i 30 fps sicuri :asd:
Fatal Frame
22-01-2025, 12:59
Comunque, non so voi, ma sulla questione performance Vs. quality, non c'è stato un gioco per la mia PS5 base che sia riuscito a giocare quality: rispetto alla lerformance, troppo scattoso, proprio evidenteBasta un attimo abituarsi ;)
Rasoiokia
22-01-2025, 15:38
Già che è un action rpg non ci si dovrebbe nemmeno porre il dilemma
In realtà è proprio questo che mi ha messo il dilemma
...Action--> meglio FPS ma RPG -->meglio qualità ?
Poi ovvio dipende da quanto cala la performance (sono poco esperto di PS5)
Per sapere gli fps target delle modalità Qualità e Performance bisognerebbe vedere un recensione, anche per capire quanto bene sono state implementate e se il frame pacing è stabile, comunque indicativamente sono 30 vs 60 fps.
Sarà che io contestualmente alla PS5 sono passato a un OLED LG, ma non riesco assolutamente più a giocare con frame bassi.
Sempre modalità performance, al massimo scelgo dei compromessi se ci sono più modalità disponibili, come per esempio Horizon Forbidden West.
il menne
22-01-2025, 15:49
Vorrei un parere per Elden ring, nella versione qualità soffre molto ? O tutto sommato è giocabile se pur con meno FPS ?
IO ho sempre preferito giocare in quality mode, e elden ring l'ho platinato così sulla ps5 fatd1, e non ho avuto particolari problemi nè fastidi dovuti ai 30fps, ma va detto che giocando sempre in questa modalità, non sono abituato ai 60 quindi per me va bene.
Chiaramente chi gioca in performance a 60 può notare di più la cosa.
Poi, come sempre, va detto che se un gioco è ben ottimizzato ( ossia 30fps stabili ) si gioca bene anche a 30 fps, non dimentichiamoci che i film vanno a 24 fps eppure nessuno si lamenta, quello che va a dare fastidio è quando gli fps calano e allora si nota il rallentamento, e ciò è fastidiosissimo. E'fastidioso anche su pc quando da 60fps a fps sbloccati in alcuni giochi cala a 45/50, tanto che a volte ho giocato a 30 stabili anche li per evitare ciò.
Chiaramente c'è anche una componente dovuta allo schermo dove si gioca, quindi ci sono svariate componenti, oggettive e soggettive.
L'unica è provare le varie modalità e scegliere in base alle proprie personali sensazioni e preferenze, per me.
Rasoiokia
22-01-2025, 16:08
Ho anche un'altra domanda tecnica :doh:
Ho appena installato cyberpunk 2077, sotto sono disponibili tutta una serie di patch numerate e due Update.
Intanto cosa cambia tra patch e update e poi basta installare l'ultima o vanno fatte tutte in ordine cronologico ?
EDIT: mi rispondo da solo ...sono solo notifiche cronologiche (un racconto di cosa è stato fatto nel tempo) non c'è nulla da installare...
Basta un attimo abituarsi ;)
Probabilmente è vero, ma allora meglio non provare mai la modalità performance: per me la quality è proprio ingiocabile (god of war, cyberpunk, ecc., mi sembra tutto scattoso, come avere giochi nuovi su un PC ormai non più performante)
Rasoiokia
22-01-2025, 20:50
Quindi riassumendo ...ogni volta che si può scegliere, scelgo performance :fagiano:
In realtà è proprio questo che mi ha messo il dilemma
...Action--> meglio FPS ma RPG -->meglio qualità ?
Poi ovvio dipende da quanto cala la performance (sono poco esperto di PS5)
Ti rispondo con una domanda: E' meglio avere tanti o pochi frames
per un gioco veloce / frenetico?
il menne
23-01-2025, 11:30
Per me meglio avere anche meno frame ma stabilissimi ( anche 30 fps ma granitici ) che 60 non stabili, perchè il framerate ballerino si nota.
Poi ripeto, qui ci sono componenti anche soggettive.
Di oggettivo c'è che con 24 frame al secondo vediamo i film, e non ci sono problemi, perchè? perchè chiaramente il framerate in un film è granitico, cosa che nei videogames spesso non è.
Fatal Frame
23-01-2025, 19:01
Sicuro che i film vadano ancora a 24 frame?
Rasoiokia
23-01-2025, 21:32
Ti rispondo con una domanda: E' meglio avere tanti o pochi frames
per un gioco veloce / frenetico?
Mi è chiaro il tuo discorso ...è che non mi aspettavo fosse un gioco così frenetico. CMQ ora ho capito :D
il menne
24-01-2025, 07:23
Sicuro che i film vadano ancora a 24 frame?
Anche i media uhd, quando lancio un film che sia bd o 4k uhd e controllo le info tv sono 24 frame, in genere, solo i piu recenti usano la tecnologia HFR a 60. ( chiaramente la remaster uhd di qualche vecchia gloria cinematografica la vedo dura possa avere 60fps nativi, per film nuovi il discorso può cambiare ovvio ) comunque a quanto sapevo io gli fps ideali per girare e riprodurre un film che sia realistico sono 24, the hobbit è stato girato a 48 e i risultati non sono stati sto granchè....
Ma il discorso è che se il framerate è stabile i 30fps non sono alla fine un problema gravissimo.
Poi come detto ci sono variabili oggettive ( distanza di visione, risoluzione, tipo di schermo usato ) e soggettive che influiscono, rendendo la cosa alla fine non uniforme per tutti, nel senso che alcuni giocano benissimo a qualità a 30fps stabili mentre altri non rinuncerebbero mai ai 60fps, anch a scapito della qualità, alla fine ognuno sceglierà l'impostazione che preferisce.
FirstDance
27-01-2025, 08:12
Per me meglio avere anche meno frame ma stabilissimi ( anche 30 fps ma granitici ) che 60 non stabili, perchè il framerate ballerino si nota.
Poi ripeto, qui ci sono componenti anche soggettive.
Di oggettivo c'è che con 24 frame al secondo vediamo i film, e non ci sono problemi, perchè? perchè chiaramente il framerate in un film è granitico, cosa che nei videogames spesso non è.
Vero, però ocio perché i tv moderni usano quasi tutti qualche AI per la frame generation, inseriscono frame dove non ci sono per cercare di rendere più fluida l'animazione.
il menne
27-01-2025, 08:59
Vero, però ocio perché i tv moderni usano quasi tutti qualche AI per la frame generation, inseriscono frame dove non ci sono per cercare di rendere più fluida l'animazione.
Si ma in genere nelle tv con profilo monitor/pc/game o quel che sia queste cose e altre che potrebbero aumentare il lag sono tutte disattivate, perlomeno nella mia è così, se non lo fosse tutte le moderne tv permettono di avere dei profili di configurazione personalizzati dove volendo si disattiva tutto a mano.
Poi sta a ognuno nel caso provare a vedere se con queste features attive si veda meglio o meno, ma in genere nei videogames vanno disattivate perchè la resa non è sto granchè.
Io da sempre quando collego il pc o le console alla tv uso un profilo gaming dove tutto è disattivato in pratica.
Ma il discorso è che se il framerate è stabile i 30fps non sono alla fine un problema gravissimo.
Mi spiace ma no, io ne faccio una questione più di principio. Siamo nel 2025
e anche su un hw ormai zoppo come ps5 mi rifiuto di giocare a meno 50/60
fps a qualunque genere; la tecnologia va avanti e di giocare con le vibes
di ps1 anche no grazie.
Tra l'altro su questo ho sentito dire che mh wilds su console non supererà
i 30 fps, se confermato mi viene solo da ridere. Ripeto, sempre 2025.
Lo posso capire su switch che è un cellulare con uno schermo più grande
come discorso, per le potenzialità delle altre console no.
il menne
28-01-2025, 11:50
Io capisco tutto, infatti molto è soggettivo, ma, ripeto, ed è la fisica della visione umana, i 24 neppure 30, frame al secondo sono OTTIMALI per la visione dei FILM anche in uhd 4k e continuano a essere girati così, the Hobbit di Jackson è stato girato a 48frame al secondo e la resa è stata innaturale, ma è costato molto di più.
Tutto è soggettivo, ma la matematica e la fisica ( esclusa la quantistica ) non sono un opinione, e ripeto, che se i 30 fps sono GRANITICI si gioca perfettamente e non si notano lag, quelli li vedi se il framerate oscilla.
Il fatto è che in un videogames ci sono delle variabili processate in realtime tali che aversi i 30 fps stabili è difficile, i 60 fps sono un workaround per, quando cala spesso non si noti....
Poi giusto ognuno la pensi come vuole. :)
I film vengono girati a 24fps perché quando si è passati dal muto al sonoro sono dovuti scendere a patti tra la fluidità delle immagini ed il costo della pellicola non c'entra nulla la fisica della visione umana. Il cervello è perfettamente in grado di percepire la differenza tra 30, 60, 120 ed oltre fps.
il menne
28-01-2025, 14:25
I film vengono girati a 24fps perché quando si è passati dal muto al sonoro sono dovuti scendere a patti tra la fluidità delle immagini ed il costo della pellicola non c'entra nulla la fisica della visione umana. Il cervello è perfettamente in grado di percepire la differenza tra 30, 60, 120 ed oltre fps.
Non è proprio così, ci sono anche studi ed esperimenti in merito, uno interessante è
The speed of sight: Individual variation in critical flicker fusion thresholds
Dove, in soldoni, si evincerebbe che solo alcuni soggetti percepirebbero gli fps in piu fino a 60, non tutti, ma una piccola parte, ma la maggioranza già a 30 fps vede immagini fluide.
Chiaramente la componente singola umana è presente, ma in via generale i 24 fps stabili bastano e avanzano, se no guardare un film sarebbe una tortura.
Tra 30 e 60 c'è un abisso come percezione di fluidità, se non la si percepisce
è un problema del singolo
il menne
28-01-2025, 17:25
Tra 30 e 60 c'è un abisso come percezione di fluidità, se non la si percepisce
è un problema del singolo
Non è proprio così, la "normalità media" è il NON percepirlo. Specie se i 30 fps sono granitici, quello che si percepisce sono gli sbalzi di fps, ed è cosa diversa.
Se in molti la percepiscono è solo perchè i 30fps non sono stabilissimi.
Se no vedere un film darebbe la nausea a quasi tutti, cosa che non è perchè ovviamente li i 24 fps sono fissi.
Non è proprio così, la "normalità media" è il NON percepirlo. Specie se i 30 fps sono granitici, quello che si percepisce sono gli sbalzi di fps, ed è cosa diversa.
Hai mai provato a prendere un gioco in cui puoi scegliere 30 o 60 fps, andare in un'area "libera" (giusto per essere sicuri di creare una situazione leggera e quindi avere i 30 fps granitici) e far girare la visuale?
La differenza di fluidità è abissale, impossibile non notarla.
Che poi possa non dare fastidio è un altro discorso, ma dire che è uguale non esiste proprio.
Hai mai provato a prendere un gioco in cui puoi scegliere 30 o 60 fps, andare in un'area "libera" (giusto per essere sicuri di creare una situazione leggera e quindi avere i 30 fps granitici) e far girare la visuale?
La differenza di fluidità è abissale, impossibile non notarla.
Che poi possa non dare fastidio è un altro discorso, ma dire che è uguale non esiste proprio.
Anche per me: difficile non notarla. Ed è vero, potrebbe magari non dar fastidio, quello è soggettivo.
NeverKnowsBest
29-01-2025, 07:32
Se in molti la percepiscono è solo perchè i 30fps non sono stabilissimi.
Se no vedere un film darebbe la nausea a quasi tutti, cosa che non è perchè ovviamente li i 24 fps sono fissi.
Film e videogiochi sono 2 media estremamente differenti, nei film non c’è interazione e input umano. La differenza tra 30 e 60+ fps è palese, è difficile non notarla e non credo sia dovuto all’instabilità dei 30, ma semplicemente al fatto che si tratta di due diverse frequenze di aggiornamento e quindi anche non solo visive ma di tempi di reazione. Me ne sto accorgendo maggiormente da quando ho preso ps5 e imposto la modalità performance dove posso.
il menne
29-01-2025, 11:11
Alla fine il discorso però quello è, una maggioranza non nota o nota poco la differenza da 30fps in su, alcuni si, senza contare l'effetto "placebo" delle aspettative, un poco come quelli che dicono che con un cavo hdmi di qualità le immagini sulla tv migliorano e che lo vedono... quando è ovviamente ( a cavo precedente non guasto ) suggestione.
Comunque essendoci componenti oggettive e soggettive ognuno sceglierà le impostazioni che preferisce, indipendentemente dal percepire o meno le differenze, tanto queste questioni sono un poco come disqusire sul colore delle piume delle ali degli angeli, ognuno sceglie le impostazioni come preferisce come è giusto che sia :)
Io non penso di avere poteri sovraumani, se metti degli adulti di fronte a due
schermi con lo stesso output a 30 in uno e a 60 nell'altro voglio proprio vedere
quanti sono che non notano alcuna differenza.
il menne
30-01-2025, 14:33
Ma non lo dico io, lo dice la scienza, ci sono anche esperimenti in merito
tipo:
The speed of sight: Individual variation in critical flicker fusion thresholds
Quindi non è vero che tutti o quasi notano la differenza.
Poi alla fine conta come discorso filosofico, perchè quando c'è una componente anche soggettiva, ognuno fa come crede per le impostazioni, senza contare una miriade di altre variabili, tipo la stabilità degli fps.
LurenZ87
30-01-2025, 14:37
Domanda, ma alla fine questa Pro ne vale la pena oppure no??? Cioè dal lancio sono stati fatti passi in avanti nelle implementazioni o siamo ancora come agli inizi (poca differenza rispetto alla liscia). Grazie :)
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
il menne
30-01-2025, 14:52
Domanda, ma alla fine questa Pro ne vale la pena oppure no??? Cioè dal lancio sono stati fatti passi in avanti nelle implementazioni o siamo ancora come agli inizi (poca differenza rispetto alla liscia). Grazie :)
Qualche passo avanti c'è, nel senso che alcune patch sono state rilasciate, e i giochi nuovi son tutti o quasi pro enhanced, ma non è che in meno di tre mesi le cose siano cambiate più di tanto, basta guardare quanti sono i giochi pro enhanced sul psn.
Chiaramente andando avanti nel tempo le differenze aumenteranno di più, ma forse ad oggi rispetto al lancio le considerazioni da fare sono sempre le stesse, e la risposta è soggettiva, ossia se per i giochi patchati (bene ) che si pensa di giocare o che si hanno vale la pena di spendere per la pro e eventualmente disco e basetta a parte.
Sui giochi ben patchati la differenza c'è eccome, tipo i first party sony, patchati già dal d1 della console, perchè ovvio quegli studi avevano già da tempo i devkit ps5 pro.
Per i giochi non patchati ps5 le differenze sono risicate, si ha qualche fps in più sui giochi ps4, e chiaramente le nuove features non ci sono.
Mai nella vita, peggior mid-gen di sempre.
devil_mcry
31-01-2025, 09:31
Dipende dal gioco, se vuoi giocare a 60 fps si tanto, su alcuni giochi a 30fps c'è una definizione aumentata anche. Il PSSR sta continuando ad aggiornarsi e man mano anche i team scarsi lo stanno implementando meglio. Dove spingono poi il ray tracing si vedono effetti in più
Se giochi a 30fps e non vedi differenze con il 60 (qualcuno strano c'è) può essere irrilevante, io cmq gioco sempre in qualità max. Bella console sono contento
JuanCarlos
31-01-2025, 13:17
Costi/benefici per me no, non conviene mai. Però è indubbio che di benefici ce ne siano, quindi se la spesa non ti scoraggia...
LurenZ87
31-01-2025, 20:59
Grazie a tutti per le risposte :)
Ve la faccio breve... Siccome il settore vga per pc è diventato uno schifo (spero ancora in qualcosa da parte di AMD ma ci credo poco), il mio tempo a disposizione è limitato nel dopo cena (e molte volte non vedo l'ora di mettermi nel letto, come adesso :asd: ) stavo valutando di prendere una Pro e via.
Ho avuto la PS5 Fat presa in promo a 400€ se non sbaglio a Dicembre 2023 e rivenduta qualche mese fa alla stessa cifra con qualche gioco, valutavo di fare qualche abbonamento tipo Game Pass e via.
Fatal Frame
01-02-2025, 12:08
L'altro giorno, tra sconti e punti, ho recuperato a 5€ al mw questo gioco che mi era stato consigliato per il multiplayer ...
Helldivers 2
Io che amo Gears of War, può andarmi bene per giocare a qualcosa in multiplayer anche su PS5? Ho già il Plus.
https://www.youtube.com/watch?v=AxHIdVN56u0
L'altro giorno, tra sconti e punti, ho recuperato a 5€ al mw questo gioco che mi era stato consigliato per il multiplayer ...
Helldivers 2
Io che amo Gears of War, può andarmi bene per giocare a qualcosa in multiplayer anche su PS5? Ho già il Plus.
https://www.youtube.com/watch?v=AxHIdVN56u0
Non conosco GoW, ma Helldivers 2 mi ha divertito parecchio, soprattutto all'inizio
Fatal Frame
01-02-2025, 17:14
Il ricevitore delle pulse 3d collegate alla Switch lampeggiano sempre di bianco.
Perché il ricevitore non si spegne come sulla Ps5?
Poi leggevo che questo ricevitore ha un pulsante per spegnerlo. Però non ne vedo di pulsanti sopra.
Fatal Frame
02-02-2025, 12:17
Il ricevitore delle pulse 3d collegate alla Switch lampeggiano sempre di bianco.
Perché il ricevitore non si spegne come sulla Ps5?
Poi leggevo che questo ricevitore ha un pulsante per spegnerlo. Però non ne vedo di pulsanti sopra.Con riavvio completo Switch non succede più.
Buongiorno a tutti,
ieri ho montato un Samsung 990 pro con dissipatore nella mia ps5, e all'accensione della console, dopo la formattazione mi restituisce un valore di lettura di poco superiore ai 5000 mb/s (mi aspettavo almeno un 6400 visto che nominale per quel model è 7450)
è normale? Perchè nel caso di sospetto ssd guasto effettui il reso.
Grazie mille per l'aiuto.
Fatal Frame
03-02-2025, 12:43
Buongiorno a tutti,
ieri ho montato un Samsung 990 pro con dissipatore nella mia ps5, e all'accensione della console, dopo la formattazione mi restituisce un valore di lettura di poco superiore ai 5000 mb/s (mi aspettavo almeno un 6400 visto che nominale per quel model è 7450)
Grazie mille per l'aiuto.Probabilmente bisogna aggiornare il firmware dell' ssd. Possibile farlo usando un computer.
bmw320d150cv
03-02-2025, 15:38
Segnalo Hogwarts Legacy versione PS5 sullo store a 22,50€
L'ho preso , la versione disco non sta meno di 40€ e il disco usato non meno di 25 + spedizione sul famoso sito
Buongiorno a tutti,
Grazie mille per l'aiuto.
eh alla fine ho risolto.. che ci crediate o no era un problema del distanziale
Praticamente avevo montato l'ssd normalmente (e infatti faceva contatto), ma ma per fissarlo non avevo utilizzato un distanziale che era in dotazione con ps5 ma semplicemente la vite.. e questo faceva si che l'ssd fosse si connesso e bloccato ma leggermente "piegato".
Funzionava ma le prestazioni ne risentivano. Ieri sera ho riaperto lo slot, staccato e riposizionato utilizzando il distanziale, e la velocità di lettura è volata a 6559 mb/s
Ho fatto anche la controprova, togliendolo di nuovo e riposizionandolo senza distanziale e la velocità è tornata di nuovo a poco più di 5000.
Se ne impara sempre una nuova
Fatal Frame
04-02-2025, 12:51
Ok si sempre usato il distanziale per far rimanere diritto l'ssd.
Rasoiokia
04-02-2025, 21:20
Segnalo Hogwarts Legacy versione PS5 sullo store a 22,50€
L'ho preso , la versione disco non sta meno di 40€ e il disco usato non meno di 25 + spedizione sul famoso sito
Io proprio ieri l'ho preso a 16,45€ SU "v1_Ted" l'unico dubbio che ho dal sito PS5 si parla di un fantomatica missione aggiuntiva il cui codice è già stato riscattato dal venditore :read: mi sapresti chiarire di che si tratta e se posso aggiungerla comunque in qualche modo :doh: ?
Rasoiokia
04-02-2025, 21:24
Praticamente avevo montato l'ssd normalmente (e infatti faceva contatto), ma ma per fissarlo non avevo utilizzato un distanziale che era in dotazione con ps5 ma semplicemente la vite.. e questo faceva si che l'ssd fosse si connesso e bloccato ma leggermente "piegato".
Funzionava ma le prestazioni ne risentivano. Ieri sera ho riaperto lo slot, staccato e riposizionato utilizzando il distanziale, e la velocità di lettura è volata a 6559 mb/s
Ho fatto anche la controprova, togliendolo di nuovo e riposizionandolo senza distanziale e la velocità è tornata di nuovo a poco più di 5000.
Interessante esperienza, hai preso quello da 1 Tera o due ?
Io alla fine ho preso un "Game Drive PS5 1TB" che, se non ho capito male, dovrebbe essere un 530 firecuda con dissipatore in tema PS5 :mbe: (lo sto aspettando)
Interessante... comunque grazie per condividere la soluzione con tutti noi
bmw320d150cv
05-02-2025, 12:35
Io proprio ieri l'ho preso a 16,45€ SU "v1_Ted" l'unico dubbio che ho dal sito PS5 si parla di un fantomatica missione aggiuntiva il cui codice è già stato riscattato dal venditore :read: mi sapresti chiarire di che si tratta e se posso aggiungerla comunque in qualche modo :doh: ?
Onestamente non so neanche che missione sia 😂
Ci avrò giocato giusto 2 orette e si quando l ho avviato mi ha fatto riscattare numerose cose, però onestamente non mi sembra si parlavi di una missione aggiuntiva
Io ho la versione base PS5, forse si riferiva ad altre versioni
Ok si sempre usato il distanziale per far rimanere diritto l'ssd.
Cos'è questo distanziale? Io ho montato l'ssd nella mia ps5 fat, ricordo la vite ma non un distanziale... :rolleyes: :confused:
Cos'è questo distanziale? Io ho montato l'ssd nella mia ps5 fat, ricordo la vite ma non un distanziale... :rolleyes: :confused:
Ottimo racconto di esperienza, ma anche io non ho capito cosa sia (non ho ancora preso un SSD aggiuntivo)
il menne
05-02-2025, 14:02
Se smontate la vite di ritenzione della espansione nvme della play vedrete che sta su una mini rondella appoggiata sul pcb che di fatto solleva di qualche mm la nvme che ci va messa sopra. Perché lo slot non è fatto in modo che poggi in superficie la nvme. Il distanziale va messo perché altrimenti l’installazione non è corretta e se si stringe troppo la vite si forza sulla nvme e sui contatti e possono esserci malfunzionamenti crash o riavvii.
Quindi si inserisce la nvme, si mette sotto, dove sta l’incavo apposito il distanziale e poi si avvita, non forzando.
Se smontate la vite di ritenzione della espansione nvme della play vedrete che sta su una mini rondella appoggiata sul pcb che di fatto solleva di qualche mm la nvme che ci va messa sopra. Perché lo slot non è fatto in modo che poggi in superficie la nvme. Il distanziale va messo perché altrimenti l’installazione non è corretta e se si stringe troppo la vite si forza sulla nvme e sui contatti e possono esserci malfunzionamenti crash o riavvii.
Quindi si inserisce la nvme, si mette sotto, dove sta l’incavo apposito il distanziale e poi si avvita, non forzando.
Ah, una rondella! Ok
JuanCarlos
05-02-2025, 14:31
Potrei sbagliarmi, ma credo che quella quest fosse esclusiva Playstation solo al lancio e poi sia stata data a tutti. Però non so se va pagata/comprata, io l'ho giocato dayone su Xbox e semplicemente non l'avevo.
il menne
05-02-2025, 15:51
Se è quello è la missione "Hunted Hogsmead" per iniziare la quale dovresti parlare con un elfo femmina di nome Penny ad Hogsmead in inverno ( quindi non a inizio gioco )
Ma credo che successivamente quando è finita l'esclusiva temporale con una patch la missione sia stata aggiunta gratis su pc e xbox, non so se su play comunque visto che era "nativa" ci volesse il codice o si è sbloccata anche senza in seguito.... :fagiano:
Rasoiokia
05-02-2025, 21:17
Se è quello è la missione "Hunted Hogsmead" per iniziare la quale dovresti parlare con un elfo femmina di nome Penny ad Hogsmead in inverno ( quindi non a inizio gioco )
Ma credo che successivamente quando è finita l'esclusiva temporale con una patch la missione sia stata aggiunta gratis su pc e xbox, non so se su play comunque visto che era "nativa" ci volesse il codice o si è sbloccata anche senza in seguito.... :fagiano:
Si la missione è questa ...credo sia da pagare ma se non ho visto male si trova sui 2 euro :eek:
Rasoiokia
05-02-2025, 21:24
Ottimo racconto di esperienza, ma anche io non ho capito cosa sia (non ho ancora preso un SSD aggiuntivo)
Gli NVMe non hanno tutti lo stesso formato (sebbene i più diffusi siano tutti M.2 2280) sostanzialmente quello che cambia è la lunghezza.
Per questo, in genere, gli slot di espansione hanno 4 fori per la vite di ancoraggio e normalmente va spostata, in base al formato, anche una rondella di adattamento.
Quando apri la prima volta il vano di espansione della PS5 trovi vite e relativa rondella nel foro più lontano dal connettore, poi, in base al tipo di SSD, vanno riposizionati. Sotto la rondella, sopra va in battuta una estremità dell'SSD (quella senza contatti) e quindi la vite di fissaggio. Spero di aver chiarito :D
Gli NVMe non hanno tutti lo stesso formato (sebbene i più diffusi siano tutti M.2 2280) sostanzialmente quello che cambia è la lunghezza.
Per questo, in genere, gli slot di espansione hanno 4 fori per la vite di ancoraggio e normalmente va spostata, in base al formato, anche una rondella di adattamento.
Quando apri la prima volta il vano di espansione della PS5 trovi vite e relativa rondella nel foro più lontano dal connettore, poi, in base al tipo di SSD, vanno riposizionati. Sotto la rondella, sopra va in battuta una estremità dell'SSD (quella senza contatti) e quindi la vite di fissaggio. Spero di aver chiarito :D
Se e quando lo aggiungerò, sicuramente userò queste tue info!
Ommamma non ricordo...pezzi non me ne sono avanzati quindi deduco di averla rimessa. Bohhh, magari do un'occhiata...
devil_mcry
07-02-2025, 13:09
Ommamma non ricordo...pezzi non me ne sono avanzati quindi deduco di averla rimessa. Bohhh, magari do un'occhiata...
si ma l'hai messa sotto a supporto (come dovrebbe essere) o sopra ?
The Pein
08-02-2025, 10:20
ho Ricomprato la Pro a 600€:sofico: :sofico: :sofico:
ho Ricomprato la Pro a 600€:sofico: :sofico: :sofico:
E dicci come! :D
il menne
08-02-2025, 12:22
Per i noti problemi psn non si può neppure giocare ai giochi acquistati dal plus se prima del blocco psn non si era attivata la riproduzione offline lol
Inoltre non funzionano neppure i giochi da disco se free upgrade da versione ps4 il gioco ps5 non parte :asd:
Ecco perché io ho sempre preferito il retail. La licenza sta lì e si gioca.
Chiaro per me che si tratti di un attacco hacker il psn le manutenzioni sono sempre di durata minore e programmata.
Per i noti problemi psn non si può neppure giocare ai giochi acquistati dal plus se prima del blocco psn non si era attivata la riproduzione offline lol
Me la spieghi? non ho capito
il menne
08-02-2025, 16:06
Me la spieghi? non ho capito
Fino a poco tempo fa per un probabile attacco hacker il psn era down da circa le 1 di stanotte in Italia e anche se lanciavi un gioco acquistato dal psn anche se single player chiedeva l’auth online e non partiva. ( se uno non aveva in modo previo al down attivato la condivisione e riproduzione offline sulla play ) :asd:
E neppure i giochi con disco ma ps4 con free upgrade a ps5 version andavano perché ci vuole sempre auth psn.
Pare da poco i giochi siano ripartiti, l’online ancora no, ma stanno risolvendo.
devil_mcry
08-02-2025, 16:26
Inoltre non funzionano neppure i giochi da disco se free upgrade da versione ps4 il gioco ps5 non parte :asd:
Ecco perché io ho sempre preferito il retail. La licenza sta lì e si gioca.
Chiaro per me che si tratti di un attacco hacker il psn le manutenzioni sono sempre di durata minore e programmata.
oppure hanno fatto qualche cappella... boh sarebbe bello una comunicazione ufficiale
The Pein
08-02-2025, 17:47
E dicci come! :D
su ebay, nuova ita, garanzia 24 mesi
petru916
08-02-2025, 18:17
Sony sempre sulla cresta dell'onda. Sono scandalosi, non imparano mai.
Salve raga, prima volevo giocare a Gt7 dopo tanto tempi, aggiorno il gioco, lo lancio e mi compare sto errore :
https://i.ibb.co/jkZGBSgq/20250208-195843.jpg
Manutenzione server o qualcosa di peggio ?
Grassie
Cjdbdjdnsksksh
Fino a poco tempo fa per un probabile attacco hacker il psn era down da circa le 1 di stanotte in Italia e anche se lanciavi un gioco acquistato dal psn anche se single player chiedeva l’auth online e non partiva. ( se uno non aveva in modo previo al down attivato la condivisione e riproduzione offline sulla play ) :asd:
E neppure i giochi con disco ma ps4 con free upgrade a ps5 version andavano perché ci vuole sempre auth psn.
Pare da poco i giochi siano ripartiti, l’online ancora no, ma stanno risolvendo.
Sino stato poco preciso: quello che non capisco è cosa sia la "condivisione e riproduzione offline sulla play" come opzione.
Si possono giocare i titoli, ad es., plus senza avere una connessione attiva?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.