View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 5 / Slim / Pro | Play Has No Limits
Cutter90
25-09-2024, 11:48
https://en.wikipedia.org/wiki/Onna-musha#:~:text=Onna%2Dmusha%20(%E5%A5%B3%E6%AD%A6%E8%80%85),the%20bushi%20(warrior)%20class.
Mmm oK? Io leggo che dopo il 1600, dov'è ambientato, le donne "samurai" scomparvero..... e prima di certo erano una minoranza usata per linee difensive, leggo.
JuanCarlos
25-09-2024, 11:54
Mmm oK? Io leggo che dopo il 1600, dov'è ambientato, le donne "samurai" scomparvero..... e prima di certo erano una minoranza usata per linee difensive, leggo.
E probabilmente devi leggere meglio. Ci sono esempi che vanno dal '500 fino a fine '800. E questo sempre nel caso fosse un problema, perché non lo è e non lo sarebbe stato in ogni caso.
Poi se vogliamo dire che lo hanno fatto per ingraziarsi una fetta di pubblico, è possibile. Ma bisognerebbe anche evitare opinioni tranchant basate sul nulla, dopo un trailer di 3 minuti che non dice niente. Ci sarà modo e tempo.
Cutter90
25-09-2024, 12:07
E probabilmente devi leggere meglio. Ci sono esempi che vanno dal '500 fino a fine '800. E questo sempre nel caso fosse un problema, perché non lo è e non lo sarebbe stato in ogni caso.
Poi se vogliamo dire che lo hanno fatto per ingraziarsi una fetta di pubblico, è possibile. Ma bisognerebbe anche evitare opinioni tranchant basate sul nulla, dopo un trailer di 3 minuti che non dice niente. Ci sarà modo e tempo.
Vedremo. Ma se va come sta andando ultimamente sony mi aspetto una super donna, priva di sentimenti, migliore degli uomini nel gioco e impareggiabile in tutto. Horizon e God of war docet :)
A me il trailer del nuovo "Ghost of" ha ricordato tantissimo Blue Eye Samurai, serie Netflix che ho adorato alla follia :)
il menne
25-09-2024, 16:40
Boh, abbastanza deludente per me, qualche gioco "potenzialmente" interessante e nulla più.
Ghost of Yotei pare la cosa migliore, anche SE ( ideologie woke a parte ) purtroppo credo sarà un more of the same of GOT, ossia sarà sicuramente molto bello ma non risulterà sta gran novità, come fu per realizzazione, longevità, storia e qualità ambientazioni.
Oramai giochi con ambientazione simile, con yokai o meno, sono parecchi, a partire dal primo nioh che fu in realtà il capostipite per un certo verso, fino al recente rise of the ronin ( che è un mix tra nioh e got )
Il resto boh, solite remaster, remake e quant'altro, ok alcune interessanti ma si ripropongono giochi ( e quindi idee e gameplay ) di molti anni fa, perchè purtroppo c'è carenza di originalità e di inventiva, ma va anche detto che se qualcuno prova qualcosa di diverso e sbaglia a livello commerciale, è la sua fine, basti pensare all'ottimo banishers, bel gioco, accolto bene anche dalla critica e dai giocatori, MA .... troppo pochi l'hanno comprato e quindi nonostante tutto resta un flop, e difficilmente faranno un seguito purtroppo, come per Days gone.....
Legati alle leggi di mercato si devono seguire i soliti clichè che hanno funzionato e spremere lo spremibile dai vecchi capolavori....
Fatal Frame
25-09-2024, 17:01
Cosa hanno annunciato alla fine?
[B]CUT
https://www.youtube.com/watch?v=FFzO5JbQO6c
Che video di merda, dovrebbero bastonarli tutti!!!! Come sempre il gioco uscirà una via di mezzo tra il vecchio e quello che mostrano in questi video falsi come non so cosa
cristiankim
25-09-2024, 22:34
Ma che roba ridicola è la remastered di Horizon? Roba da ridere veramente.
Fatal Frame
25-09-2024, 22:42
Roba grafica ovviamente
RoUge.boh
25-09-2024, 22:55
Che video di merda, dovrebbero bastonarli tutti!!!! Come sempre il gioco uscirà una via di mezzo tra il vecchio e quello che mostrano in questi video falsi come non so cosa
Pensa che ho commentato sotto e c'é stata gente che "eh se non lo vuoi non lo comprare" ragazzi fatevi spennare anche se costa 10 euro in più se lo hai già "so soldi"
https://c.tenor.com/LWPBsENXTIAAAAAC/soccomunquesoldi-sossoldi.gif
che poi l'originale io non l'ho trovato per nulla brutto come grafica anzi...e l'ho platinato pure... remastered inutile
Non so se ride o piange:
https://mp1st.com/news/horizon-zero-dawn-psn-price-secretly-increased-by-sony-following-remastered-announcement
pando811
26-09-2024, 08:32
Comunque su PlayStation Direct c'è già una coda epocale per la roba del trentesimo :asd:
Saeba Ryo
26-09-2024, 08:49
Ci saranno anche tanti curiosi per scoprire il prezzo... (999?)
pando811
26-09-2024, 08:51
Ci saranno anche tanti curiosi per scoprire il prezzo... (999?)Bot sicuro quanti ne vuoi :asd:
Saeba Ryo
26-09-2024, 09:16
Ad ogni modo la PS5 30esimo anniversario non c'è...
pando811
26-09-2024, 09:23
Dopo un ora di coda sono riuscito a prendere il pad del trentesimo, l'unica cosa che mi interessava :asd:
il menne
26-09-2024, 10:16
Ad ogni modo la PS5 30esimo anniversario non c'è...
C'è ma è andata out of stock in brevissimo tempo....
Il resto ( pad anniversario a parte ) non dovrebbero esserci problemi a preordinare, almeno per ora.
A quanto ho capito vogliono subito il pagamento.
Saeba Ryo
26-09-2024, 10:23
L'ho intravista 1099 euro (digital ovviamente).
pando811
26-09-2024, 10:48
C'è ma è andata out of stock in brevissimo tempo....
Il resto ( pad anniversario a parte ) non dovrebbero esserci problemi a preordinare, almeno per ora.
A quanto ho capito vogliono subito il pagamento.Con il pad no, addebitano alla spedizione.
L'ho intravista 1099 euro (digital ovviamente).
Eh no, quella era proprio la Pro, la versione Top...il prezzo era pure buono!
Fatal Frame
26-09-2024, 18:01
Tutto sto Marcheting su 8k e 120frame quando poi si fa fatica con 4k e 60frame.
Almeno gt7 a 8k ce l'hanno fatta. Non so a che prezzo sui dettagli grafici però.
Fatal Frame
26-09-2024, 18:26
Finché ci sono i polli che spendono queste cifre ...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240926/8492cbb3e18cd3eb5c6848c863bb05ee.jpg
Per caso qualcuno ha preso la PlayStation 5 Pro nel direct (quella normale da 799) pagando con le 3 rate PayPal?
Non mi è chiaro se si può fare quel tipo di pagamento e se addebitano subito la rata o meno.
devil_mcry
26-09-2024, 21:31
Per caso qualcuno ha preso la PlayStation 5 Pro nel direct (quella normale da 799) pagando con le 3 rate PayPal?
Non mi è chiaro se si può fare quel tipo di pagamento e se addebitano subito la rata o meno.
a me non ha addebitato niente ma credo che non puoi pagare a rate, ho letto così
Cutter90
27-09-2024, 06:02
Tutto sto Marcheting su 8k e 120frame quando poi si fa fatica con 4k e 60frame.
Almeno gt7 a 8k ce l'hanno fatta. Non so a che prezzo sui dettagli grafici però.
Completamente inutile
il menne
27-09-2024, 07:18
Per chi interessasse, alcune catene anche se tenicamente fino al 10 i preordii sono esclusivi ps direct, hanno, come già fatto altre volte, una prelazione che al giorno 10 si tramuterà in prenotazione ufficiale.
Per quanto riguarda gs viene chiesto un acconto di euro 200 ( subito, all'atto della prelazione che di fatto è un preordine ) e, se si vuole, viene contestualmente preordinato anche un lettore disco, per evitare di restarne senza al d1.
A quanto mi hanno detto fino all'uscita di ps5 pro, i lettori disco che hanno restockato o garantiti da sony non sono vendibili se non associati a una prenotazione prs5 pro, salvo un piccolo numero per vendita libera ma non più di uno a utente.
In via ufficiosa pare che le unità disco riservate alle prenotazioni si aggirino sulle 1500 unità, e sony nè garantisce 1 ogni 7 ps5 pro a quanto mi hanno detto, ovvero la catena gs dovrebbe avere sulle 10500 unità di ps5 pro prenotabili per il d1 per tutto il paese, al netto di possibili restock o numeri maggiori garantiti da sony di cui ad oggi non è dato sapere.
In seguito verranno resi noti i dettagli della vera promo ( ossia più che altro valore trade in delle vecchie ps5, ad oggi pare per il d1 potrebbero essere valutate senza giochi nella versione disco sui 350 euro cadauna quindi leggermente di più dei 300 previsti rima, ma senon lo vedo non ci credo ). eventuali bundle, o eventuali necessità di integrare l'acconto.
Per quanto inerente le 30th anniversary ad oggi da gs era possibile solo preordinare il pad (normale ) perchè per tutto il resto ad oggi sony non ha dato pre disponibiità in preorder d1
Come numeri per adesso siamo in linea con quello che mi aspettavo, il primo giorno di queste prelazioni al gs di zona la avevano prenotata in 5 persone ( uno sono io ) mi ricordo ai tempi di ps4 pro le prenotazioni al primo giorno erano 12/15 nello stesso negozio.
Considerate che nello stesso gs ci sono quasi 300 unità di fc25 prenotate in preorder, quindi potete farvi una idea che le prenotazioni di ps5 pro sono relativamente poche a livello locale, così come furono quelle di ps4 pro.
Queste le info a oggi, anzi ieri sera, per quelli che gli interessasse.
Fatal Frame
27-09-2024, 11:49
A 500 euro ti danno ps5 ricondizionati e fc25 al mw
Fatal Frame
27-09-2024, 16:36
Ha venduto la Pro liscia?
il menne
28-09-2024, 14:16
Ha venduto la Pro liscia?
Su psdirect? In linea con quello che deve essere, con due fake restock in giornata.
Al gs di zona 5 prenotazioni il primo giorno ( anche se sono prelazioni ).
Tutto come previsto. Si parla comunque di console di nicchia, la prenderanno tra il 5 e il 10% dei possessori di ps5 più qualche altro che la attendeva. Numeri pienamente in linea con quello che accadde per ps4 pro e con produzione in linea con i numeri stimati.
Fatal Frame
28-09-2024, 21:28
Preferite modalità Prestazioni o Fedeltà?
nel 2024 ancora a 30 fps dovrei giocare? mai più
Fatal Frame
29-09-2024, 12:25
nel 2024 ancora a 30 fps dovrei giocare? mai piùPreferisci una risoluzione più bassa quindi ma che vada a 60?
Preferite modalità Prestazioni o Fedeltà?
Anche io prestazioni...che poi, una volta che sulla stessa console e con lo stesso gioco, si è giocato in modalità prestazioni, quando si mette "qualità" non si riesce più a giocare, si vede quasi a scatti (mi sembra di tornare indietro ai tempi del 486, che potevi alzare la risoluzione ed avere immagini bellissime, ma il gioco piantato :D).
Piuttosto, ragionavo su questa cosa nei giorni passati: la PS5 è uscita come la console potente di Sony ma poi, anche per i giochi minori, se vuoi giocare come si deve devi rinunciare alla grafica...certo, meglio che ci sia la possibilità di scegliere.
Il consiglio che darei a chi preferisce la grafica alla giocabilità: non provare mai a giocare con la modalità performance:p
Fatal Frame
29-09-2024, 14:42
Alla fine sto rigiocando i Gears a 60 su Xbox e tra 1080p 1440p e 4k (tv 43pollici 4k) dopo 5 minuti non vedevo più differenze. Missa che è meglio puntare sempre ai 60 frame prima di tutto :/
Alla fine sto rigiocando i Gears a 60 su Xbox e tra 1080p 1440p e 4k (tv 43pollici 4k) dopo 5 minuti non vedevo più differenze. Missa che è meglio puntare sempre ai 60 frame prima di tutto :/
Esatto, a meno di non avere la comparazione diretta, oppure soffermarsi molto su alcuni particolari, la differenza si perde nella foga del gioco
Cutter90
29-09-2024, 18:25
Si beh oddio. Su un 4k da 55 la differenza tra 4k nativo e un 1080p upscalato è abissale
Fatal Frame
29-09-2024, 18:29
Si beh oddio. Su un 4k da 55 la differenza tra 4k nativo e un 1080p upscalato è abissaleAnche la tv fa la differenza
Fatal Frame
29-09-2024, 18:50
Wow presa :asd:
https://vm.tiktok.com/ZGd1UjjYK/
Brightblade
29-09-2024, 19:14
Secondo me dipende se si tratta solo di riduzione della risoluzione o anche dei dettagli grafici. Io ho un 49" 4k perché più grande non mi ci stava, il divano sta a poco meno di 3mt, personalmente il mio "sweet spot" col pc è 2k da 60fps in su, da quella distanza e con quello schermo se dicessi che noto chiaramente la differenza tra 2 e 4k direi una balla :stordita: Trovo sicuramente più impattante il sacrificare opzioni grafiche tipo illuminazione etc.
Fatal Frame
29-09-2024, 20:29
Dipende da gioco a gioco
Dipende da gioco a gioco
Credo anche io: non ho trovato differenze "abissali" sui miei giochi. Certo, percepivo maggiori pulizia e dettaglio, ma non estremi.
Poi devo dire che non è che mi sia impegnato nel confronto eh.
Magari fatemi esempi di giochi in cui si veda nettamente la differenza
Cutter90
30-09-2024, 08:54
Secondo me dipende se si tratta solo di riduzione della risoluzione o anche dei dettagli grafici. Io ho un 49" 4k perché più grande non mi ci stava, il divano sta a poco meno di 3mt, personalmente il mio "sweet spot" col pc è 2k da 60fps in su, da quella distanza e con quello schermo se dicessi che noto chiaramente la differenza tra 2 e 4k direi una balla :stordita: Trovo sicuramente più impattante il sacrificare opzioni grafiche tipo illuminazione etc.
Beh, scusa, ma per forza non noti differenza. Con un 49 pollici la giusta distanza sarebbe 1.75 metri... sei a 3, distanza da 65 pollici. Però si, sei in un caso particolare tu :)
razor820
30-09-2024, 09:43
Bei tempi quando si era abituati a giocare a 15fps a 480p il primo Tomb raider. É sembrava fluidissimo.
Ormai l occhio si é abituato a risoluzioni maggiori e frequenze elevate.
Tra performance e qualità la differenza purtroppo è evidente.
Prendendo esempio anche da un gioco come demons souls.
Brightblade
30-09-2024, 10:07
Beh, scusa, ma per forza non noti differenza. Con un 49 pollici la giusta distanza sarebbe 1.75 metri... sei a 3, distanza da 65 pollici. Però si, sei in un caso particolare tu :)
Eh quello e' l'arredamento che avevo gia' da prima, non rivoluziono la casa per entrare nella TV :sofico:
In ogni caso era per direi che ci sono molti fattori che influenzano il fatto che valga la pena spingere per forza per il 4k, figuriamoci 8. Mentre la differenza tra 30 e 60fps o piu' o il dover ridurre la qualita' di illuminazione, ombre, distanza visiva etc possono essere molto piu' impattanti sull'esperienza di gioco imho
megamitch
30-09-2024, 10:17
Si beh oddio. Su un 4k da 55 la differenza tra 4k nativo e un 1080p upscalato è abissale
bah, alla fine se non ti soffermi ma giochi o guardi un video tutta sta differenza non c'è. Sai che è a 1080p e ti sforzi di vederla, secondo me.
Cutter90
30-09-2024, 10:22
bah, alla fine se non ti soffermi ma giochi o guardi un video tutta sta differenza non c'è. Sai che è a 1080p e ti sforzi di vederla, secondo me.
Assolutamente no. io avendo pure ps5 oltre al pc quando mi capita di giocare su ps5 qualche esclusiva vedo chiaramente il 4k upscalato della ps5 vs il 4k nativo del mio pc. Figuriamoci un 1080p upscalato.
Per fortuna che le esclusive a 60 fps ormai partono da 1440p con upscale.
Ma anche un astrobot che se non erro ha la risoluzione dinamica da 1440p a 2160p nei momenti meno concitati, lo vedo che non è definito come gioco io su pc.
Quindi si, il problema penso sia l'abitudine.
Bei tempi quando si era abituati a giocare a 15fps a 480p il primo Tomb raider. É sembrava fluidissimo.
Ormai l occhio si é abituato a risoluzioni maggiori e frequenze elevate.
Tra performance e qualità la differenza purtroppo è evidente.
Prendendo esempio anche da un gioco come demons souls.
per l'occasione iniziavo a vedere nel mio negozio le prime 3dfx... i clienti si smascellavano... bei tempi... :D
Assolutamente no. io avendo pure ps5 oltre al pc quando mi capita di giocare su ps5 qualche esclusiva vedo chiaramente il 4k upscalato della ps5 vs il 4k nativo del mio pc. Figuriamoci un 1080p upscalato.
Ma anche un astrobot che se non erro ha la risoluzione dinamica da 1440p a 2160p nei momenti meno concitati, lo vedo che non è definito come gioco io su pc.
Però si parlava di differenza solo su PS5, per le diverse modalità dello stesso gioco.
Certo, paragonato al PC la differenza si percepisce.
il menne
30-09-2024, 11:27
Il problema di base è l'abitudine.
Io ho sempre preferito la massima qualità grafica su console. a scapito degli fps, e quindi SE il gioco è ottimizzato decentemente ( ossia mantiene i 30 fps STABILI ) non ti accorgi di nulla e il gioco è gradevole.
Il discorso cambia se il gioco è ottimizzato male e su console gli fps non sono stabili, allora dà fastidio, mi ricordo lords of the fallen l'ultimo che al d1 era semplicemente INGIOCABILE, il primo boss il gioco andava a 1-2 fps roba da matti... poi a forza di patches le cose sono migliorate. Ma questo ea un caso limite.
Anche su wukomg, che sto giocando adesso con calma su ps5, ho preferito l'impostazione qualità, e si lascia giocare, anche con boss molto gradi e veloci perchè è ottimizzato decentemente.
Sono convinto che se avessi invece optato da subito per maggiori fps adesso percepirei la differenza, e sarebbe sgradevole.
Quindi si, per me molta è abitudine.
Poi chiaro dipende anche dal tipo di gioco, giochi tipo di corse o fifa più fps ci sono e meglio è, ma non sono il mio genere, anche in COD, ma lì conta anche la connessione, oltre agli fps in senso stretto...
Ma per i giochi sp l'abitudine fa molto.
Fatal Frame
30-09-2024, 12:10
Più che altro a 30 frame sembra che i controlli hanno un po di lag, rispetto ai 60 dove sono belli scattanti
Fatal Frame
30-09-2024, 12:13
Non dovrebbero mettete la pubblicità solo a chi non paga il Plus?
Io pago 16 al mese di Plus e ho la pubblicità.
Lo stesso su Xbox.
megamitch
30-09-2024, 15:30
Però se ti fermi a guardare questi dettagli, minimi a mio avviso, vuol dire che il gioco fa pena, secondo me.
il menne
30-09-2024, 15:37
Più che altro a 30 frame sembra che i controlli hanno un po di lag, rispetto ai 60 dove sono belli scattanti
Dipende dal gioco, e dal pad, con l'edge io il lag non lo vedo, specie wired.
E gioco molto ai souls/souslike, dove i timings dei colpi e delle parate perfette o schivate sono molto importanti.
A volte è proprio il gioco stesso a contemplare certi tempi, che migliorano poi con l'avanzamento del PG.
Chiaramente questo è gameplay, quello che dici tu è un altra cosa, ma come ripeto, io non la rilevo, ma magari non gioco ai giochi giusti.
il menne
30-09-2024, 15:45
Eh certo, su pc con una vga da gaming moderna, la differenza si vede eccome, ma non solo per il 4k nativo, ma per tutte le altre opzioni grafiche, filtrei, illuminazione dinamica, ray tracing, e via dicendo, oltre ai maggiori fps.
Chiaramente un ps5 anche se è un pc travestito lo è di fascia medio bassa ( al lancio, se va bene ) e tutte le features di una vga da gaming su pc, si sa, se le sogna.
Il vantaggio della console sta nella comodità e immediatezza di utilizzo, in via generale, permettendo di giocare con un costo contenuto rispetto a un pc da gaming, oltre al collezionismo retail del gaming per certa utenza, anche se l'andazzo con la ps5 pro pare ( come però fu per ps4 pro ) per una utenza di nicchia visto il costo elevato per l'utenza media.
Chiaramente una ipotetica ps6 per me DOVRA' avere un costo più consono alla massa, pena il vendere poco, e in qualche maniera faranno, grazie all'economia di scala, alla tecnologia o chissà che altro, perchè se lanceranno una nuova gen a 800-900 euro e senza disco dubito che faranno le vendite di ps5 disco fat e slim.
Vedremo. :)
Ma si stava parlando dello stesso gioco su ps5 in modalità prestazioni vs qualità
Fatal Frame
30-09-2024, 18:22
Sinceramente, la fluidità sul pc windows non la ottengo mai.
Su console e Deck sì, su PC no.
Il problema è il Frame Spacing che non è mai perfetto con Windows, e quindi il gioco sembra scattoso anche a mille miliardi di frame.
Cutter90
30-09-2024, 18:49
Sinceramente, la fluidità sul pc windows non la ottengo mai.
Su console e Deck sì, su PC no.
Il problema è il Frame Spacing che non è mai perfetto con Windows, e quindi il gioco sembra scattoso anche a mille miliardi di frame.
Ma no. Decisamente situazionale la cosa e figlia di 3000 variabili possibili
Fatal Frame
30-09-2024, 19:08
Ma no. Decisamente situazionale la cosa e figlia di 3000 variabili possibiliIl framerate non è sincronizzato tra i frame come invece succede sulle console.
Cutter90
30-09-2024, 20:13
Il framerate non è sincronizzato tra i frame come invece succede sulle console.
Ma non è vero. A parte che forse intendevi il frame time, ma ti assicuro che è sincronizzato eccome. Poi dipende davvero da una miriade di cose.
Fatal Frame
30-09-2024, 20:29
Eh no scusa. Se metto il monitor a 60hz e il gioco è bloccato a 60 frame, non può andare discontinuo.
Lo stesso con i 120 e i 144.
A me sembra un problema di Frame Spacing
https://www.reddit.com/r/explainlikeimfive/comments/4dc78f/eli5_what_is_frame_pacing_in_video_games_and_how/?rdt=33718
Cutter90
30-09-2024, 22:46
Eh no scusa. Se metto il monitor a 60hz e il gioco è bloccato a 60 frame, non può andare discontinuo.
https://www.reddit.com/r/explainlikeimfive/comments/4dc78f/eli5_what_is_frame_pacing_in_video_games_and_how/?rdt=33718
Si, lo so bene cos è il frame pacing. Ma ti ripeto che tantissimi giochi non hanno alcun problema. Ma lo stesso gioco alle seconda dei settaggi, configurazione, alle volte bug e problemi tecnici può averlo come no. Ma in ogni caso non è assolutamente un problema
pando811
01-10-2024, 09:27
Non so come fate a giocare a 30fps, io li abolirei per legge :asd:
petru916
01-10-2024, 10:05
Il framerate non è sincronizzato tra i frame come invece succede sulle console.
Non vuol dire niente quello che hai scritto...
I problemi di frame pacing non sono quelli che descrivi tu (ma quelli descritti nel post, che spiega qualcosa di profondamente diverso) e soprattutto ci sono a bizzeffe anche, e soprattutto, su console
Schifo immondo
Fatal Frame
01-10-2024, 11:53
Si, lo so bene cos è il frame pacing. Ma ti ripeto che tantissimi giochi non hanno alcun problema. Ma lo stesso gioco alle seconda dei settaggi, configurazione, alle volte bug e problemi tecnici può averlo come no. Ma in ogni caso non è assolutamente un problemaSolo che quando giocavo solo col pc non lo notavo. Una volta che sei abituato a giocare con le console invece... :/
*
Dovrebbe essere un filtro direttamente da sony, se hai < 60fps non
distribuisci il gioco su PS.
*
Dovrebbe essere un filtro direttamente da sony, se hai < 60fps non
distribuisci il gioco su PS.
Sony non è riuscita a imporre nemmeno la via di mezzo 40fps/120Hz, che è esattamente a metà tra 30 e 60fps
30fps 16.7ms
40fps 25ms
60fps 33.3ms
e ci si ritrova con follie come la balanced di wukong a tipo 45 fps medi mandando a quel paese il frametime, e che poteva quindi andare a 40/120 senza problemi (ok non funzionava sulle tv vecchie ma sulle nuove si).
A volte gli sviluppatori ci mettono proprio del loro
petru916
02-10-2024, 09:21
Sony non è riuscita a imporre nemmeno la via di mezzo 40fps/120Hz, che è esattamente a metà tra 30 e 60fps
30fps 16.7ms
40fps 25ms
60fps 33.3ms
e ci si ritrova con follie come la balanced di wukong a tipo 45 fps medi mandando a quel paese il frametime, e che poteva quindi andare a 40/120 senza problemi (ok non funzionava sulle tv vecchie ma sulle nuove si).
Esattamente, tra l'altro Wukong l'ho provato grazie alla condivisione dell'account su PS5 con un mio familiare e fa quasi venire la nausea in modalità prestazioni a causa dell'incosistenza del frametime.
Brightblade
02-10-2024, 10:32
Non so se c'entri con il frame pacing di cui parlate, pero' io ho notato che sullo schermo del nootebook a 240Hz tutto bene a prescindere dal framerate del gioco, sulla TV a 60Hz se non limito a 60fps i giochi mi sembrano stutterare anche a framerate superiori, ad esempio FFVII Remake o anche Miles Morales, se li synco a 60 tutto perfetto, se li lascio liberi di salire a 80-90fps mi risultano scattosi, non parlo di tearing come se fosse dovuto all'assenza di VSync ma proprio di sensazione di scattosita' come se andasse a framerate inferiori a 60.
Siccome la mia TV ha gia' quasi 8 anni, probabilmente l'anno prox puntero' ad un OLED con refresh elevati, la curiosita' magari si applica anche a questo thread, qualcuno ha mai abbinato una PS5 ad una TV con refresh da 120/240 etc? I problemi di frame pacing vengono mitigati o risolti in questo caso?
il menne
02-10-2024, 15:55
Comunque è abbastanza vergognoso che, nonostante sia da GIUGNO che lo cerco, che NON sia stato possibile trovare moduli stick sostituibili per il pad EDGE. :doh:
O se ci sono, sono a prezzo di furto, e non intendo pagare un euro di più per un prodotto da 25 euro.
E si che neppure ( per ora ) attraverso alcune conoscenze che ho in gs sono riuscito a ottenerlo, a differenza, per dire, del lettore disco ( per la futura pro), che ho reperito abbastanza in fretta.
Ci sono proprio carenze di restock a livello nazionale, ormai da tempo.
Io non capisco davvero quasta politica di sony, fare un pad (CARO) che tra le poche qualità buone che ha ha gli stick sostituibili facilmente e se poi se ne ha bisogno NON si trova il ricambio! Da MESI. :mad:
Chiaramente ho anche scritto protestando alla Sony, più volte, ma mi hanno bellamente ignorato su tutti i recapiti a cui ho inoltrato la protesta.
30fps 16.7ms
40fps 25ms
60fps 33.3ms
esattamente!
devil_mcry
02-10-2024, 20:02
Comunque è abbastanza vergognoso che, nonostante sia da GIUGNO che lo cerco, che NON sia stato possibile trovare moduli stick sostituibili per il pad EDGE. :doh:
O se ci sono, sono a prezzo di furto, e non intendo pagare un euro di più per un prodotto da 25 euro.
E si che neppure ( per ora ) attraverso alcune conoscenze che ho in gs sono riuscito a ottenerlo, a differenza, per dire, del lettore disco ( per la futura pro), che ho reperito abbastanza in fretta.
Ci sono proprio carenze di restock a livello nazionale, ormai da tempo.
Io non capisco davvero quasta politica di sony, fare un pad (CARO) che tra le poche qualità buone che ha ha gli stick sostituibili facilmente e se poi se ne ha bisogno NON si trova il ricambio! Da MESI. :mad:
Chiaramente ho anche scritto protestando alla Sony, più volte, ma mi hanno bellamente ignorato su tutti i recapiti a cui ho inoltrato la protesta.
che strano che hanno scalperizzato pure quelli, tra l'altro pensavo ne sarebbero usciti anche custom in futuro invece niente
il menne
03-10-2024, 07:28
Mah, sto scandagliando periodicamente anche shop esteri come amazon e altri per vedere se torni in stock ma per adesso nisba, out of stock ovunque o a prezzi furto ( tipo in usa 50 dollari e passa, in uk oltre 50 sterline, ma chiaramente sono shop, non rivenditori ufficiali )
Bah. :mad:
devil_mcry
03-10-2024, 07:36
Mah, sto scandagliando periodicamente anche shop esteri come amazon e altri per vedere se torni in stock ma per adesso nisba, out of stock ovunque o a prezzi furto ( tipo in usa 50 dollari e passa, in uk oltre 50 sterline, ma chiaramente sono shop, non rivenditori ufficiali )
Bah. :mad:
si ho visto su ebay, 40+ euro come ridere
già secondo me costano troppo prezzo legittimo, pazzesco
cmq c'è poco da fare, sti bagarini hanno rotto il c@zz
il menne
04-10-2024, 14:32
Mi duole dire che a livello connessione ps5 batte series x ....
Dopo che mi hanno attivato la ftth dopo eoni ( per ora centrale a 1gbit ma a breve dovrebbe passare a 2.5 ) e mentre sto ancora combattendo con tim per farmi fornire il 5590 che avevo richiesto e invece mi hanno messo il timhub+ che fa schifo, ho verificato che ( connessioni ambedue ethernet ) la connessione download di series x oscilla vergognosamente tra i 200 e i 650mega, mentre quella ps5 oltre il test a registrarmi 950mega scarica spesso a 800mega e passa ..... :fagiano:
Considerando che ho il roe (pte) sul muro esterno della mia stanza e che pertanto ho fatto forare il muro e mettere la presa fibra nella stanza gaming e ho collegato ps5-series x e pc in ethernet con cavi cat8 ( tanto per ridondanza :asd: ) e lo speedtest ovviamente satura la banda gigabit del pc, problemi di connessione non ci sono e di sicuro sono i server ms che vanno male ormai da tempo. :doh:
devil_mcry
05-10-2024, 08:54
bello il 5590, io ho la fibra di fw da 2.5 purtroppo quel router per me non c'è
A qualcuno è capitato che si sia spezzato l'archetto superiore delle pulse 3d?
Ho provato (sapendo che non avrebbe resistito) a rimetterlo insieme con la resina epossidica creando un pò di spessore nella parte sottostante, ma al secondo utilizzo si sono spezzate di nuovo :doh:
Ho provato a cercare un archetto di ricambio ma non ne trovo, domani provo con il kit di riparazione per materiali plastici... mannaja!:D
pando811
05-10-2024, 21:42
A qualcuno è capitato che si sia spezzato l'archetto superiore delle pulse 3d?
Ho provato (sapendo che non avrebbe resistito) a rimetterlo insieme con la resina epossidica creando un pò di spessore nella parte sottostante, ma al secondo utilizzo si sono spezzate di nuovo :doh:
Ho provato a cercare un archetto di ricambio ma non ne trovo, domani provo con il kit di riparazione per materiali plastici... mannaja!:D
Come azz hai fatto a spezzarlo? :mbe: non è mica cosi semplice da rompere :asd:
Come azz hai fatto a spezzarlo? :mbe: non è mica cosi semplice da rompere :asd:
Mai avuto figli? :D
Dice che stava giocando, si è spaventato... le cuffie sono volate... e atterrate male.... :mad: :stordita:
Gli ho fatto il "cazziatone" (era già rammaricato di suo quindi neanche tanto), voglio provare a ripararle, anche perché non ho voglia di tirare fuori 80€uri per un altro paio di cuffie visto che queste, archetto spezzato a parte, sono ancora ottime.
ma a che stava giocando ?
Forse ho risolto forse..
Mi sono deciso a mettere mano alla saldatrice per plastica che avevo in garage, e con i giusti inserti da 0,6mm ho rimesso insieme le due parti saldandole dall'interno, poi con la resina epossidica bicomponente ho ricoperto tutte le saldature per dare maggior spessore, stasera appena sarà completamente asciutta mi metto con il dremel e le frese e spiano tutte le gobbe che ha lasciato...
Vi tengo aggiornati! :D
Io ho scaricato a 7€ The Witcher 3 x ps5 , niente plus... per un po' non avranno i miei soldi per giocare online. :O
il menne
07-10-2024, 10:03
Io ho scaricato a 7€ The Witcher 3 x ps5 , niente plus... per un po' non avranno i miei soldi per giocare online. :O
:asd:
Mi pare più che giusto, se non si usa il servizio, inutile pagarlo. :D
A me dopo avere avuto abbonamenti presi a sconto per 3-4 anni a luglio scadrà, e temo, vista l'assenza di offerte per i vecchi o già clienti anche ai days of play ormai da anni, e gli sconti risicatissimi sulle psn cards, mi sa che alla fine dovrò pagare con poco sconto, ma non so se alla fine gli conviene, perchè quando gli sconti c'erano io oltre a prendere credito psn a sconto facevo due o tre anni di plus per volta, e i soldi anche se importi scontati, li prendevano quindi anni prima, ora ovviamente più di un annualità non farò.
Purtroppo, anche se mi piacerebbe non pagare una gabella esosa alla sony, il gioco online e il cloud dei save mi servono.
Ovviamente mai e poi mai sottoscriverò un tier superiore del plus, essendo nel mio caso inutili. :fagiano:
JuanCarlos
07-10-2024, 11:00
Ci sto riflettendo anch'io da qualche tempo. Ho in scadenza tra qualche mese sia Gamepass che Plus, e non so se li rinnoverò. Tanti giochi di quelli che "eh ma almeno sono compresi nel gamepass/plus" come le vecchie esclusive, oggi sono disponibili a poco e credo che preferirò comprarli, per non trovarmi a essere costretto a sottoscrivere abbonamenti per giocarci (come succede con i giochi "regalati" dal plus negli anni).
Poi se ci sarà l'occasione di giocare online con qualche amico, come per esempio sto pensando di fare per il nuovo Monster Hunter, allora forse farò un mese sottoscrizione alla bisogna.
il menne
07-10-2024, 11:29
Di sicuro quando mi scadrà, tra un annetto e passa, anche l'ultimate, finiti i tempi dei regali per tre anni a 1 euro o tre anni a poche decine di euro, valuterò ma è assai probabile che anche li faccia solo abbonamento core, per il gioco online. :O
Ultimate è un bel servizio, ma in quanto i giochi di mio interesse li prendo tutti retail ( finchè potrò ) alla fine l'ho sfruttato ben poco.
A ms non si può dire nulla se dopo anni di regali iniziano a cercare di monetizzare sui loro servizi e IP, se riescono.
MALE invece oer Sony che si è completamente dimenticata dei propri utenti più fedeli, utenti che magari hanno il plus da quando è nato, e oltre a notevoli rincari, c'è anche lo sgarbo di avere TOLTO ogni sconto ( che prima c'era ) per gli abbonamenti in essere, riservandolo solo ai nuovi abbonati o se si passa a un tier superiore.
Il tutto dopo aver reso impossibile fare i backup dei save dei giochi ps5 su pendrive come invece era ed è per i giochi ps4, chiaramente non per motivi ridicoli anti cheat e pirateria, ma semplicemente per cercare di rendere indispensabile il servizio cloud dei save che è inserito nel plus essential e quindi costringere a sosttoscriverlo anche la platea che magari non giocando online poteva soprassedere.
Per me sono due delle manovre più viscide mai viste, anche ben consapevoli che sony non è una onlus, ma qui si va oltre, si forzano le normali leggi di mercato imponendo un legame al cloud dei save che se è servizio che interessa costringe al plus anche se non giochi online.
Siccome per sony gli utenti sono solo limoni da spremere a più non posso, io a livello servizi cercherò di dargli meno soldi possibili, che già basta il prezzo dell'hardware che è sempre overpriced per il valore, e anche lì se vuoi un pad migliore del pessimo dualsense, per la protezione hw sui giochi ps5 DEVI prenderne uno sotto licenza ufficiale ( uber caro ) tipo l'EDGE che 240 euro pur essendo valido non è il prezzo giusto, senza contare poi che se hai bisogno del ricambio degli stick, feature sbandierata più volte, NON lo trovi già da MESI. :mad:
Bah....
Bazzilla
07-10-2024, 13:23
Mi accodo a chi non ha rinnovato il Plus.
Più di un anno fa ho avuto un'offerta per il tier Extra e l'ho provato...ovviamente sfruttandolo davvero poco.
Dopodichè Sony non mi permetteva di accedere ad offerte per rinnovare al tier Essential, quindi ho lasciato scadere il tutto lo scorso agosto.
Pur giocando poco, mi sento molto più libero senza dover pagare questa tassa :asd:
Quando riprenderò in mano il pad, posso pensare di buttarmi su quei titoloni che ho in libreria e che non ho mai finito (The Witcher 3 e Horizon Forbidden West giusto per dirne due...)
RoUge.boh
07-10-2024, 13:29
Di sicuro quando mi scadrà, tra un annetto e passa, anche l'ultimate, finiti i tempi dei regali per tre anni a 1 euro o tre anni a poche decine di euro, valuterò ma è assai probabile che anche li faccia solo abbonamento core, per il gioco online. :O
Ultimate è un bel servizio, ma in quanto i giochi di mio interesse li prendo tutti retail ( finchè potrò ) alla fine l'ho sfruttato ben poco.
A ms non si può dire nulla se dopo anni di regali iniziano a cercare di monetizzare sui loro servizi e IP, se riescono.
MALE invece oer Sony che si è completamente dimenticata dei propri utenti più fedeli, utenti che magari hanno il plus da quando è nato, e oltre a notevoli rincari, c'è anche lo sgarbo di avere TOLTO ogni sconto ( che prima c'era ) per gli abbonamenti in essere, riservandolo solo ai nuovi abbonati o se si passa a un tier superiore.
Il tutto dopo aver reso impossibile fare i backup dei save dei giochi ps5 su pendrive come invece era ed è per i giochi ps4, chiaramente non per motivi ridicoli anti cheat e pirateria, ma semplicemente per cercare di rendere indispensabile il servizio cloud dei save che è inserito nel plus essential e quindi costringere a sosttoscriverlo anche la platea che magari non giocando online poteva soprassedere.
Per me sono due delle manovre più viscide mai viste, anche ben consapevoli che sony non è una onlus, ma qui si va oltre, si forzano le normali leggi di mercato imponendo un legame al cloud dei save che se è servizio che interessa costringe al plus anche se non giochi online.
Siccome per sony gli utenti sono solo limoni da spremere a più non posso, io a livello servizi cercherò di dargli meno soldi possibili, che già basta il prezzo dell'hardware che è sempre overpriced per il valore, e anche lì se vuoi un pad migliore del pessimo dualsense, per la protezione hw sui giochi ps5 DEVI prenderne uno sotto licenza ufficiale ( uber caro ) tipo l'EDGE che 240 euro pur essendo valido non è il prezzo giusto, senza contare poi che se hai bisogno del ricambio degli stick, feature sbandierata più volte, NON lo trovi già da MESI. :mad:
Bah....
Condivido in pieno il tuo pensiero.. aggiungendo che "almeno i materiali siano premium. invece NO ho visto la PS5 slim da un mio amico ed esoticamente è molto cheep.:muro: :muro:
Orami visto le non più esclusive non penso che rinnoverò più nulla e giocherò (anche dopo anni) su PC o nel caso mi prendo la copia fisica (ma ho una libreria immensa su steam che mi attende..)
Aggiungo che ieri sera mi si è "rotto"il joystic sinistro" nel senso che ha iniziato a ruotare; quindi, muovi a sinistra e della PS5 considerando che la PS5 l'ho usata poco ed uso 2 joypad (mai avuto un problema con tutti i joypad usati) mi sembra veramente meh.. magari è un caso.
Io avevo l’essential in scadenza a metà settembre ed ero propenso a lasciarlo scadere, nonostante i salvataggi cloud mi facciano comodo e soprattutto mio figlio giochi a diversi giochi regalati dal plus base. Qualche giorno prima della scadenza, guardando sullo store, ho visto che mi veniva offerto il rinnovo dell’annuale con uno sconto e che sarei andato a pagare 51.99 euro. Ho quindi deciso di approfittarne e rimandare il problema al prossimo anno.
Certo, se penso che prendevo i 12 mesi a 39.99 o giù di lì e oggi devo essere felice di pagare 50€…
il menne
08-10-2024, 09:40
Ora, tanto per dir sempre bene di Sony, spiegatemi il senso di lanciare un gioco di 9 anni fa in versione remake al prezzo mirabolante per ps5 di 70 euro.
Parlo ovviamante di Until Down remake.
Evidentemente il primo tlou remake ( a 80 euro ) ha fatto venir l'appetito alla Sony, ma il peso e il carisma dei due titoli non è affatto paragonabile.
Se per un gioco come tlou ( comunque sdoganato dopo uscita su ps3, su ps4 e infine in remake su ps5 ) ammesso e non concesso di non averlo mai giocato, un senso minimo lo aveva prenderlo, meno se il gioco lo si fosse finito e strafinito su ps3 e/o ps4, per un titolo come until down, il discorso è per me molto molto diverso.
Poi la tipologia di gioco risente di un gameplay già un poco datato anche all'uscita, poco comta la grafica migliorata.
E ovviamente nessuno sconto o upgrade per chi possiede il titolo del 2015, posso ancora capire quello regalato dal plus, ma se uno lo aveva acquistato o ha il disco retail il discorso poteva essere diverso.
Invece no, nessuno sconto, e prezzo pieno, semplicemente assurdo.
Io ho il gioco dal d1, oltre che regalato dal plus, per me questo resterà sugli scaffali finchè non scenderà al prezzo che sarebbe il suo, per me 20 euro se va bene.
Qui siamo alle porte di ps5 pro e continuano a fare uscire remake o remaster, alcuni anche assurdi, mentre quelli che davvero si vorrebbe ( tipo il remake di bloodborne che va almeno a 60 fps ) non li fanno. :doh:
devil_mcry
08-10-2024, 09:41
penso fosse più che altro per portare l'IP su pc, vogliono fare il sequel e c'è il film in cantiere
il menne
08-10-2024, 09:44
penso fosse più che altro per portare l'IP su pc, vogliono fare il sequel e c'è il film in cantiere
Si ma se vuoi far conoscere il gioco a chi ancora non lo ha questo non è certamente il prezzo giusto, per me, per utenti ps5. :O
Ora, tanto per dir sempre bene di Sony, spiegatemi il senso di lanciare un gioco di 9 anni fa in versione remake al prezzo mirabolante per ps5 di 70 euro.
Parlo ovviamante di Until Down remake.
Evidentemente il primo tlou remake ( a 80 euro ) ha fatto venir l'appetito alla Sony, ma il peso e il carisma dei due titoli non è affatto paragonabile.
Se per un gioco come tlou ( comunque sdoganato dopo uscita su ps3, su ps4 e infine in remake su ps5 ) ammesso e non concesso di non averlo mai giocato, un senso minimo lo aveva prenderlo, meno se il gioco lo si fosse finito e strafinito su ps3 e/o ps4, per un titolo come until down, il discorso è per me molto molto diverso.
Poi la tipologia di gioco risente di un gameplay già un poco datato anche all'uscita, poco comta la grafica migliorata.
E ovviamente nessuno sconto o upgrade per chi possiede il titolo del 2015, posso ancora capire quello regalato dal plus, ma se uno lo aveva acquistato o ha il disco retail il discorso poteva essere diverso.
Invece no, nessuno sconto, e prezzo pieno, semplicemente assurdo.
Io ho il gioco dal d1, oltre che regalato dal plus, per me questo resterà sugli scaffali finchè non scenderà al prezzo che sarebbe il suo, per me 20 euro se va bene.
Qui siamo alle porte di ps5 pro e continuano a fare uscire remake o remaster, alcuni anche assurdi, mentre quelli che davvero si vorrebbe ( tipo il remake di bloodborne che va almeno a 60 fps ) non li fanno. :doh:
Ma l’errore è proprio nel dire: “rimane a scaffale finché non arriva al prezzo giusto”.
Non esiste un prezzo giusto per un prodotto come questo. Semplicemente non deve essere acquistato. Perché anche a 20€ stai facendo fare +1 nella conta del venduto continuando a solidificare questo tipo di politica.
Il remake non porta nulla. Non ha nessun senso acquistare l’ennesima copia, soprattutto se hai già la copia retail.
Criticate questo tipo di politiche e poi siete i maggiori responsabili della loro attuazione. E questo vale per Sony così come per tutti gli altri.
Bloodborne è un prodotto che ti fa vendere una console, non una cagatina da buttare in mezzo ad una generazione morta come questa.
Se verrà fatto, sarà per farti vendere la ps6. Ammesso che ci sia una concorrenza che spinga a farlo, e mi pare proprio di no.
il menne
08-10-2024, 10:20
Comprendo benissimo il tuo ragionamento, e in via generale ti dò ragione, purtroppo però, e il fatto che continuano a sfornare remake con poco senso vuol dire che qualcuno li compra anche al d1.
E anche io, che il gioco lo ho dal d1 su ps4 e stra finito più volte, per collezionismo e passione 20 euro ce li metterei, non di più.
Può essere che lo sbaglio stia lì, alimentando chi più e chi meno un sistema malato e povero di nuove idee ma pronto solo a spremere e rispremere titoli che hanno avuto successo in passato.
Io spero fortemente che questo tipo di remake risultino flop incredibili perchè in futuro siano scoraggiati, ma se devo essere sincero ci credo poco visto l'andazzo degli ultimi anni. :fagiano:
Io il remake di un gioco che ho già finito non lo comprerò mai, a meno che non sia un upgrade da 10€ di un gioco che avrei già deciso di rigiocare.
Però oggettivamente tanti giochi vecchi io me li sono persi, e un remake aggiornato per me è l'occasione per giocarci, mentre magari un gioco di una o due generazioni fa lo lascerei stare.
OVVIAMENTE a prezzo ridotto, non a prezzo pieno come una nuova uscita.
Cutter90
08-10-2024, 10:43
Ma è il remake di Until dawn a non avere il minimo senso, da nessun punto di vista. Ha floppato la sua uscita, è un gioco mediocre, nessuno lo ha chiesto ed è un gioco abbastanza recente. Ok che gli costa pochissimo, ma ormai con tutti i soldi che hanno messo nelle remastered/remake inutili ci uscivano 2 giochi NUOVI e ben fatti....
pando811
08-10-2024, 12:16
Ma è il remake di Until dawn a non avere il minimo senso.
Come il remaster di Horizon Zero Dawn, ne sentivamo proprio il bisogno :rolleyes:
Fatal Frame
08-10-2024, 12:19
Until Dawn remastered (o remake?) aggiunge solo UE5 a 30 frame?
Io il remake di un gioco che ho già finito non lo comprerò mai, a meno che non sia un upgrade da 10 di un gioco che avrei già deciso di rigiocare.
Però oggettivamente tanti giochi vecchi io me li sono persi, e un remake aggiornato per me è l'occasione per giocarci, mentre magari un gioco di una o due generazioni fa lo lascerei stare.
OVVIAMENTE a prezzo ridotto, non a prezzo pieno come una nuova uscita.
Ma i remake in sé non sono sbagliati in senso stretto. Giusto per fare un esempio, il remake di Resident Evil 2, 20 anni dopo l’originale è con tutti gli avanzamenti tecnologici del caso, ha tutto il senso del mondo. E che tu sia stato amante del gioco originale o non hai potuto giocarlo all’epoca, capisco benissimo l’idea di acquisto. E pure a prezzo pieno. Alla fine si può considerare tranquillamente un gioco nuovo.
Non ha nessun senso farlo con Until Dawn. Prima di tutto perché è recente e poi il gioco non aggiunge nulla in più. Ha una grafica leggermente migliore. Cambia la vita? Non mi pare.
Lo stesso discorso si applica a HZD. Non ha nessun senso. Qui però è una ex esclusiva super amata dagli irriducibili, quindi i soldi verranno dati (poi qui arrivi anche a spendere solo 10euro, quindi capirai).
E poi ci ritroviamo con 5 versioni di The last of Us (ora mi aspetto la nuova remake del remaster Neil Druckman super cut Edition ps5pro Enhanced con i visi degli attori della serie, 79.99), una decina di GTA V (giusto che non si dica che ce l’ho con solo con Sony) ecc ecc.
E poi vedi i super fan che postano le foto di tutte le versioni del gioco che hanno a partire dalla ps2.
E intanto non giochiamo un gioco decente e originale almeno da inizio anno. Non ricordo neanche più l’ultimo gioco giocato su ps5.
Discorso sacrosanto il tuo, credo che il "problema" sia generato dal fatto che ormai ci sono degli Studi che si occupano principalmente di fare questi remake/remaster, probabilmente anche a prezzi ragionevoli.
Quindi buttare fuori un remake mentre ci si sta occupando di altro è facile ormai, basta commissionarlo e valutare quale sia il punto di pareggio in fatto di vendite.
il menne
08-10-2024, 16:23
Qualche gioco valido su ps5 c'è anche abbastanza recente, tipo l'ultimo astrobot, un gioiellino, e black myth wukong, per dirne due... ma non è che siamo nell'abbondanza eh...
devil_mcry
08-10-2024, 21:01
Qualche gioco valido su ps5 c'è anche abbastanza recente, tipo l'ultimo astrobot, un gioiellino, e black myth wukong, per dirne due... ma non è che siamo nell'abbondanza eh...
vabeh quest'anno è uscito un botto di roba, ff7r2, rise of ronin, stellar blade, wukong, astrobot, helldivers2 come console esclusive
sony si è comprata degli studi apposta per fare remake e remastered il problema non è tanto quello, il problema è che until dawn doveva già avere un seguito ma pare sia saltato per accordi, alla fine per loro è un porting per pc a pochi soldi, solo che farlo uscire insieme a silent hill 2...
cmq i giochi ps4 usciranno tutti come remake remastered per portarli su pc pian piano imho, per loro sono tutti soldi a poco
Cutter90
08-10-2024, 21:10
vabeh quest'anno è uscito un botto di roba, ff7r2, rise of ronin, stellar blade, wukong, astrobot, helldivers2 come console esclusive
sony si è comprata degli studi apposta per fare remake e remastered il problema non è tanto quello, il problema è che until dawn doveva già avere un seguito ma pare sia saltato per accordi, alla fine per loro è un porting per pc a pochi soldi, solo che farlo uscire insieme a silent hill 2...
cmq i giochi ps4 usciranno tutti come remake remastered per portarli su pc pian piano imho, per loro sono tutti soldi a poco
Che però i preoblemi sono 2:
Secondo me tantisssimi di chi ha un pc ha/ha avuto ps4, quindi.....
Per loro sono soldi a poco per noi sono tempo speso inutilmente.
Gli studi "comprati apposta" mi fa ncora più innervosire se i porting sono questi. Tutti i porting fatti su pc sono pigri e aggiungono davvero poco o nulla alle versione ps.
Quindi o iniziano a fare porting SERI su pc, oppure, ancora meglio, la piantano di fare remastered e remake che nessuno a chiesto e sviluppano giochi nuovi.
devil_mcry
08-10-2024, 21:34
ma la differenza tra questo e l'originale è palese, è cmq un gioco che aveva venduto bene più di 4mln di copie ci sta il porting
Cutter90
09-10-2024, 06:04
ma la differenza tra questo e l'originale è palese, è cmq un gioco che aveva venduto bene più di 4mln di copie ci sta il porting
"Palese" anche no. Poi se permetti io su pc non mi aspetto versioni ps4 tirate a lucido, ma versione proprio dedicate. Con rt, texture 4k ecc ecc. Invece compitino, presa la versione ps4, due dettagli in più risoluzione e fps maggiori (a cui certo non devono lavorare) e ban, 70 euro. Ma chi credono di prendere in giro? Bah
I porting che ci stanno sono i giochi iconici che la gente vuole su pc: Blodborne , Demon souls... giochi che davvero farebbero vendite importanti.
https://www.youtube.com/watch?v=YQ1CwG4XXWo
Il confronto parla chiaro. Cambiamenti quasi nulli e soprattutto hanno rovinato l'atmosfera cambiando troppo le luci.
Cioè, un gioco che su ps5 fa 1700p a 30 fps. Ed è un gioco di inizio ps4. Ma di cosa stiamo parlando?
Su pc il RT va male, rt poi minimo, hdr rotto e fsr 3 FG che non funziona e 50 fps con una 4090 in 4k nativo . Cioè, nemmeno gira bene, cosa doverosa.
devil_mcry
09-10-2024, 08:12
e non comprarlo che vuoi da me lol
Cutter90
09-10-2024, 08:27
e non comprarlo che vuoi da me lol
Qui si è ben oltre il "non comprarlo". Stanno sprecando risorse e stanno "pendendo in giro" tanta utenza con questi remastered. Ci stiamo rimettendo tutti
il menne
09-10-2024, 09:49
Perfettamente d'accordo, se per alcuni remake, magari datatissimi, un senso ci potrebbe essere, questo appare nè più nè meno che una mera operazione commerciale a basso costo con prezzo esorbitante, prendono in giro l'utenza playstation, evidentemente ritenendo la massa totalmente incompetente e supina alle scelte di sony.
Spero che faccia il botto, nel senso negativo ovvio, ossia che non venda un kaiser, così gli passa la voglia di queste operazioni. :doh:
devil_mcry
09-10-2024, 10:09
ma sono porting per l'utenza pc, su playstation ci sono entrambe le versioni, sia la nuova che la 2015 a 19,90
Sono proprio dei somari formato famiglia, c'è un solo titolo
che aspettiamo tutti che venga rimodernato a dovere, bloodborne.
E invece un cazzo, devono aggiungere un filtro a HZD e
rimetterlo a 40 in sostituizione al vecchio, non hai manco più
la libertà di scelta su quale versione prendere.
Cutter90
09-10-2024, 10:38
ma sono porting per l'utenza pc, su playstation ci sono entrambe le versioni, sia la nuova che la 2015 a 19,90
se fossero davvero porting per l'utenza pc lo avrebbero realizzato ad hoc su pc. Invece hanno preso la versione ps4, tirata un po' a lucido, copn problemi al lancio non da poco, distrutto le atmosfere con il cambio di illuminazione imho e basta. 70 euro. E infatti su pc sta floppando malissimo stando alle stat di steam.
devil_mcry
09-10-2024, 10:54
se fossero davvero porting per l'utenza pc lo avrebbero realizzato ad hoc su pc. Invece hanno preso la versione ps4, tirata un po' a lucido, copn problemi al lancio non da poco, distrutto le atmosfere con il cambio di illuminazione imho e basta. 70 euro. E infatti su pc sta floppando malissimo stando alle stat di steam.
Ma va, la versione ps4 è su engine proprietario (il cui sviluppo è iniziato su ps3 fai te), quella nuova su UE5, poi che sia ottimizzato male e sia paradossalmente meno bello in alcune cose del primo beh è un altro discorso
Il punto è che c'era (e c'è) in cantiere un until dawn 2 (poi saltato e pare che the quarry ne sia il risultato), hanno fatto il film e stanno rilanciando la IP, dato che è un gioco ue5 ci va poco a compilarlo per pc e per playstation5
Sony ha deciso di entrare su PC portando vecchi giochi Playstation, quelli che non si possono adattare vengono fatti così, su playstation a parte la copresenza delle due versioni, molti l'hanno già giocato penso venderà poco niente li
Un horror cmq mentre esce Silent Hill 2 rimane comunque un discorso poco furbo
Fatal Frame
09-10-2024, 17:38
Forspoken come girerà sulla Pro?
Fatal Frame
09-10-2024, 18:22
Su Until Dawn che sto installando non sono uscite patch.
devil_mcry
09-10-2024, 18:53
Forspoken come girerà sulla Pro?
non lo so ma non vale la pena quel gioco
Fatal Frame
09-10-2024, 20:58
Silent Hill, i fan vogliono già altri remake
Molti fan ritengono che Bloober Team dovrebbe concentrarsi prima sul remake del primo Silent Hill, per poi passare al terzo capitolo.
I fan , i furbi per eccellenza
in ogni caso The Witcher 3 per ps5 a 7 euri tanta roba.. almeno 120 ore di gioco, sempre meglio di certa porcheria appena uscita a 80...
A me lo store ufficiale di sony fa schifo, ed è sempre peggio. Spesso le offerte
sensate sono sempre sugli stessi prodotti, e di questi la maggior parte
sono DLC skin e cavolate annesse.
devil_mcry
10-10-2024, 09:56
I fan , i furbi per eccellenza
è comprensibile che chi ha giocato questi titoli nella infanzia li rivoglia giocare
alla fine remake e remastered esistono da sempre, e poi c'è chi si era perso il viaggio e lo rigiocare ora
io tipo silent hill 2 non lo avevo giocato ora lo sto facendo
i remake di grandi giochi di 15-20 anni fa ci stanno, senza dubbio
è comprensibile che chi ha giocato questi titoli nella infanzia li rivoglia giocare
alla fine remake e remastered esistono da sempre, e poi c'è chi si era perso il viaggio e lo rigiocare ora
io tipo silent hill 2 non lo avevo giocato ora lo sto facendo
E mi sembra tutto corretto, alcune pietre miliari del passato per me han
senso che vengano riproposte per essere riscoperte.
E' che quando leggo "fan" mi triggero spesso non posso farci nulla :asd:
devil_mcry
10-10-2024, 16:16
SH2 cmq ve lo consiglio, sono a 3h ed è davvero bello in toto
unica pecca trasversale a tutti i giochi UE5 fatti da team minori, soffre un poco di ottimizzazione sia su ps5 che su pc (su pc pure peggio)
cristiankim
12-10-2024, 09:24
Stavo pensando che Sony è stata anche fortunata perché si fanno ancora i conti senza l'oste. Fra pochissimi mesi escono le nuove schede Nvidia e Amd. E le nuove schede amd avranno tutto quello che il nuovo chip ps5pro ha e anche di più. E soprattutto la prossima RX 8600(xt) avrà una potenza paragonabile e costerà poco sopra i 300 euro.
devil_mcry
12-10-2024, 10:58
Stavo pensando che Sony è stata anche fortunata perché si fanno ancora i conti senza l'oste. Fra pochissimi mesi escono le nuove schede Nvidia e Amd. E le nuove schede amd avranno tutto quello che il nuovo chip ps5pro ha e anche di più. E soprattutto la prossima RX 8600(xt) avrà una potenza paragonabile e costerà poco sopra i 300 euro.
si io non credo visto cosa sembrano essere sia le future nvidia sia le future amd
pare ci sarà una bella stagnazione
SH2 cmq ve lo consiglio, sono a 3h ed è davvero bello in toto
unica pecca trasversale a tutti i giochi UE5 fatti da team minori, soffre un poco di ottimizzazione sia su ps5 che su pc (su pc pure peggio)
Erano ANNI e ANNI che non compravo niente al day-one... preso da una nostalgia profonda dei bei tempi andati :D e dalla speranza di un bel gioco, l'ho comprato (digital).
Molto bello!!!!! Graficamente molto bello.
devil_mcry
12-10-2024, 14:28
Erano ANNI e ANNI che non compravo niente al day-one... preso da una nostalgia profonda dei bei tempi andati :D e dalla speranza di un bel gioco, l'ho comprato (digital).
Molto bello!!!!! Graficamente molto bello.
si, io non lo avevo giocato e sono molto contento me lo sto godendo con calma la sera, hanno fatto un ottimo lavoro. tra l'altro anche qui prima dell'uscita fiumi di polemiche sui personaggi per niente
tutto molto molto bello
Ragazzi, ho una curiosità.
Mi sono perso la prenotazione della Anniversary edition sul sito Sony. :(
Secondo voi, ci sarà un restock in caso di acquirenti insolventi al momento della spedizione, cioè quando si effettueranno i pagamenti?
RoUge.boh
17-10-2024, 18:00
Secondo voi, ci sarà un restock in caso di acquirenti insolventi al momento della spedizione, cioè quando si effettueranno i pagamenti?
Tranquillo c'è la siamo persa tutti ;) hanno vinto i bagarini...
devil_mcry
17-10-2024, 18:52
No ormai no. Era possibile preordinarla ancora oggi in extremis su GS ma dovevi avere la tessera GS pro, cmq erano poche, io sono riuscito a prendere la 30th slim per collezione ma non la pro
Però si puoi tenere sotto controllo il sito verso la settimana prima del lancio (21nov) per vedere quella cosa, lo farò anche io per la pro ma dubito
Grazie ragazzi, eri un po' demoralizzato. :rolleyes:
Altrimenti si andrà di PS5 PRO bianca e amen...
devil_mcry
17-10-2024, 21:56
Grazie ragazzi, eri un po' demoralizzato. :rolleyes:
Altrimenti si andrà di PS5 PRO bianca e amen...
la pro 30th è andata via in pochi minuti figurati :D
Cutter90
19-10-2024, 18:08
Vista l analisi di Digital Foundry sul pssr di ratchet. Niente male. Superiore a fsr3.1, pari al XSS. Dlss sta ancora sopra e in alcune cose non di poco.
Le unità disco sono diventate introvabili, sapete se è possibile preordinare in qualche store sicuro ?
devil_mcry
21-10-2024, 10:34
Le unità disco sono diventate introvabili, sapete se è possibile preordinare in qualche store sicuro ?
Pare che se giri nei store fisici si trovi
Pare che se giri nei store fisici si trovi
Grazie, proverò a vedere negli store fisici
il menne
26-10-2024, 13:55
Scrivo dopo parecchio tempo perché ho avuto per molti giorni febbre molto alta, sono stato ko per un bel poco. Non mi capita mai, quindi sono stato abbastanza male.
Nel frattempo ho reperito in tempi non sospetti il lettore disco ps5. Ora devo reperire la basetta ( spero sia più facile ) in vista dell’ arrivo della ps5 pro prenotata al gs subito.
Amazon spedisce troppo tardi le basette. Sentirò gs lunedì.
lo sapevo io...
la nuova frontiera degli scalper... guarda su subito punto it ... :asd:
il menne
28-10-2024, 10:44
Da gs all’atto della prenotazione della pro davano la possibilità di associare anche un lettore.
Io prevedendo la cosa lo ho reperito in tempi non sospetti circa un mese fa a prezzo giusto un lettore
Ora devo prendere la basetta per metterla in verticale, per fortuna quella si trova ….
Ps : su subito lo trovi a 200 euro il lettore. Mah.
Comunque ps direct è una barzelletta. Inammissibile che il lettore sia out of stock da giorni e giorni.
devil_mcry
28-10-2024, 10:48
Si fregano tutto è una cosa ridicola.
Sbaglierò, ma secondo me basta aspettare qualche giorno/settimana dopo la disponibilità della pro e i lettori si troveranno.
Se i numeri della pro non dovessero essere alti, come si sospetta, non lo sarà neanche la richiesta di lettori e i prezzi torneranno giù.
il menne
28-10-2024, 14:56
Sbaglierò, ma secondo me basta aspettare qualche giorno/settimana dopo la disponibilità della pro e i lettori si troveranno.
Se i numeri della pro non dovessero essere alti, come si sospetta, non lo sarà neanche la richiesta di lettori e i prezzi torneranno giù.
Io ho il 99% di giochi retail, quando mi arriverà la pro, facendo il trade in della fat disco d1 al gs, senza lettore sostanzialmente starei senza giocare o quasi...
Infatti ho già il lettore, reperito in tempi non sospetti appena annunciata la pro ( sapevo che sarebbe capitato questo ) e tra qualche giorno prendo la basetta per il montaggio verticale.
Qui non è questione di prezzo, è che proprio non si trovano se non a prezzi da furto.
Per fortuna io ho risolto, ma mi sa che tanti all'inizio resteranno in braghe di tela .....da gs permettevano prenotando ps5 pro di prendere anche un lettore se si voleva ( avevano un certo stock a Buccinasco ) ma io avevo già provveduto prima...
Comunque è ridicolo che neppure ps direct li abbia in stock :doh:
ps: prezzi da furto "solo" doppi anche da diversi seller amazon 200-220 euro per i lettori..... roba da matti
Sulla baia poi ci sono degli onesti che sparano anche 399 euro :asd:
Gia il prezzo listino di 120 euro è un furto in europa visto il costo ufficiale in nordamerica e giappone ( corrisponde a circa 90 euro ) ma qui si rasenta il ridicolo
Ma che la situazione sia ridicola non c'è dubbio. Ma qui non siamo a livello del periodo pandemia con gli scalper.
Cioè, ci vorrebbero provare, ma andrà male, perchè la richiesta di pro è abbastanza bassa. Non ci sono riusciti con la slim, che ha certamente una fetta maggiore.
Poi, che sia assurdo che improvvisamente non si trovi più, lo posso pure capire. E non mi sorprenderebbe che il problema non fosse lo scalper in sè, ma anche i rivenditori che creano uno shortage "fasullo" per tirare sul prezzo. Anzi, sono abbastanza convinto che sia così. Ecco perchè dico che il problema si risolverà poco dopo la disponibilità di pro.
Poi, stiamo parlando di liberarci di una console "intera" per prendere una "incompleta" con un rincaro del 100%...di che parliamo...
devil_mcry
28-10-2024, 19:07
il problema è che se te conti di venderne qualche milione WW e hai messo in giro una quantità doppia delle previsioni, gli sclaper te le assorbono tutte ci metti tempo a rimetterle in giro
c'è poco da fare, la produzione le fai su stime di vendita reali, non sul possibile scemo di internet che ne compra 100
cmq sti fenomeni prima della pandemia non li ricordo, magari però c'erano già
Cutter90
28-10-2024, 20:05
Il tutto è solo colpa di Sony comunque.
Madó, il remake di Silent Hill 2 è a dir poco un capolavoro assoluto. Strepitoso.
il menne
31-10-2024, 08:59
Madó, il remake di Silent Hill 2 è a dir poco un capolavoro assoluto. Strepitoso.
L'ho preso ieri per ps5 col pass gs a 30 euro, visti gli ottimi riscontri dei players e delle recensioni, riportando un deludente sand land che era valido per le promo.
Però non l'ho ancora iniziato, prima ho perso tempo per cestinare l'orribile modem ffth timhub+ che tim mi ha sbolognato fregandomi, avendo io richiesto il 5590 fiber ma ciccia, e installare il 7690 che ho preso ieri.
Sono riuscito anche a reperire la basetta per il montaggio verticale della ps5 slim e pro, che mi servirà per la pro preordinata.
Adesso sono a posto, ho il lettore e la basetta, prima di riportare la ps5 d1 al gs farò un backup e verificherò il sync dei save sul cloud plus, poi sarò a posto.
Chiaramente quando riporterò la ps5 per il trade in la inizializzerò, dopo aver formattato e tolto la nvme di espansione che ho sopra.
Ormai tra poco vedremo se sta ps5 pro sarà un bluff ( caro ) che poteva essere evitabile fino alla ps6 oppure se avrà un qualche senso.
Fatal Frame
31-10-2024, 10:38
Quotone, sono alle prigioni adesso :asd:
L'ho preso ieri per ps5 col pass gs a 30 euro, visti gli ottimi riscontri dei players e delle recensioni, riportando un deludente sand land che era valido per le promo.
Però non l'ho ancora iniziato, prima ho perso tempo per cestinare l'orribile modem ffth timhub+ che tim mi ha sbolognato fregandomi, avendo io richiesto il 5590 fiber ma ciccia, e installare il 7690 che ho preso ieri.
Sono riuscito anche a reperire la basetta per il montaggio verticale della ps5 slim e pro, che mi servirà per la pro preordinata.
Adesso sono a posto, ho il lettore e la basetta, prima di riportare la ps5 d1 al gs farò un backup e verificherò il sync dei save sul cloud plus, poi sarò a posto.
Chiaramente quando riporterò la ps5 per il trade in la inizializzerò, dopo aver formattato e tolto la nvme di espansione che ho sopra.
Ormai tra poco vedremo se sta ps5 pro sarà un bluff ( caro ) che poteva essere evitabile fino alla ps6 oppure se avrà un qualche senso.
SH2 è patchato per la Pro?
Fatal Frame
01-11-2024, 13:04
PS5 Pro era in sviluppo ancor prima dell'uscita di PS5, rivela un dirigente Sony
il menne
01-11-2024, 13:23
Quotone, sono alle prigioni adesso :asd:
SH2 è patchato per la Pro?
Sulla confezione retail non lo riporta. Ma va vista penso la lista ufficiale dei giochi che saranno ottimizzati.
il menne
01-11-2024, 13:25
PS5 Pro era in sviluppo ancor prima dell'uscita di PS5, rivela un dirigente Sony
Penso sia una castroneria. O anche no visto che le attuali console sono pc a config fissa che ci fossero studi su versioni più potenti è possibile. Ma comunque alla fine che ci cale a noi?
il menne
01-11-2024, 14:55
Vista l'imminenza dell'arrivo di ps5 pro prenotata subito da gs, sto cercando di fare backup dei dati che mi interessano della ps5, ho un unità esterna da 2tb usb3, formattata in exfat, la collego a ps5 e seleziono backup, inizia a fare "attendi" per un tempo indefinito, dopo mezz'ora ho skippato.
O questa? :confused:
Che devo fare?
Ovviamente ho scollegato l'hdd usb3 coi giochi ps4, collegando solo l'hdd vuoto per il backup, ma appunto si blocca così....
Avete qualche idea su come risolvere ? Mai successa una cosa simile,
Tra l'altro l'hhd esterno è pure marcato sony playstation, era l'unità esterna per ps4 che presi ai tempi. :doh:
Edit. Dopo un riavvio e 10 minuti di attesa in teoria mi ha reso selezionabile i dati per il backup.
Chiaro solo i dati salvataggio, sui 36 gb. Adesso il processo risulta lentissimo. Vergognoso per una ps5. Pensavo che dai tempi di ps4 le cose fossero migliorate. Bah.
Edit2 : backup fatto, molto molto MOLTO lento, come ai tempi di ps4 vergogna. Vabbè. Comunque fatto.
Fatal Frame
01-11-2024, 17:44
Backup di 36gb in quanto tempo?
il menne
01-11-2024, 21:17
Backup di 36gb in quanto tempo?
Mah, non ho verificato bene perché mentre lo faceva io facevo altro. Ma presumo sui venti venticinque minuti.
Pensate se ci mettevo i giochi, avendo 700gb di roba, facendo una proporzione erano sui 300 minuti se non di più. Cioè 5-6 ore. Boh. Magari per i giochi è più veloce, ma ci metto meno a tirarli giù dalla rete con la ftth che dal backup i giochi.
Vabbè.
il menne
02-11-2024, 17:29
Comunque sono pronto al cambio ps5 fat d1 disco verso ps5 pro, ho reperito basetta e disco ( in tempi non sospetti e non foraggiando gli scammers odiosi )
Ho il backup di impostazioni e saves, il sync sul cloud è comunque attivo, quando sarò il momento porterò insieme alla console due giocacci che gf vende usati a almeno 29.99 per avere ulkteriori 80 euro di sconto rispetto ai 270 che danno riportando la ps5 disco fat d1
Prima di riportarla formatto la nvme che ho su e la tolgo e la inizializzo.
Una volta presa la pro monto nvme, disco e basetta verticale e sarò operativo, perderò un poco di tempo a reinstallare qualche gioco ma vee così, è normale, per i digitali con ftth sarò veloce, da disco ( quasi tutti ) un poco meno, ma sono coe normali quando si passa a una mid gen o a una nuova gen. :)
carloUba
05-11-2024, 07:07
Comunque sono pronto al cambio ps5 fat d1 disco verso ps5 pro, ho reperito basetta e disco ( in tempi non sospetti e non foraggiando gli scammers odiosi )
Ho il backup di impostazioni e saves, il sync sul cloud è comunque attivo, quando sarò il momento porterò insieme alla console due giocacci che gf vende usati a almeno 29.99 per avere ulkteriori 80 euro di sconto rispetto ai 270 che danno riportando la ps5 disco fat d1
Prima di riportarla formatto la nvme che ho su e la tolgo e la inizializzo.
Una volta presa la pro monto nvme, disco e basetta verticale e sarò operativo, perderò un poco di tempo a reinstallare qualche gioco ma vee così, è normale, per i digitali con ftth sarò veloce, da disco ( quasi tutti ) un poco meno, ma sono coe normali quando si passa a una mid gen o a una nuova gen. :)
Ma è un post serio? Non capisco
Mai visto meno senso di cambio verso mid gen come questo.
Si, sarà l'età ma hype quasi zero questa volta...
Potrei FORSE farci un pensierino se GTA 6 non girerà bene, ma parliamo di FORSE fine 2025.... c'è tempo per studiare la situazione.
Ho visto vari video di gente con la PS5 PRO, a dire il vero video di brasiliani già che YT mi propone quelli se non metto la VPN, e sono tutti d'accordo che non vale la pena fare il cambio (considerate però che qua costa 1.100-200 euro). Si, ci sono i 60 fps in quasi tutti i giochi, ma la grafica è praticamente invariata. Per una console da divano non vale la pena, secondo la maggioranza di chi l'ha esibita su YT
Brightblade
05-11-2024, 19:39
Un minuto di raccoglimento per chi si farà spennare dai bagarini e arriverà a spendere quanto un pc che performa di più :friend:
pando811
06-11-2024, 07:25
Idem, zero assoluto, per non parlare del prezzo fuori di testa.
Ha il prezzo di ps6 .. mi sto godendo The Witcher 3 vers. ps5 sulla liscia ed è bellissimo.
Ovvio non la prendo.
Come detto, aspetterò l’inculata, ovviamente ben studiata, che noi possessori di PS5 liscia prenderemo quando uscirà GTA6 e si conosceranno le performance nelle due console….
In quel momento ci penserò perché GTA6 lo aspetto proprio con troppo hype da troppo tempo
il menne
06-11-2024, 15:52
Io, come è chiaro, da appassionato, e probabilmente anche sbagliando visto il prezzo, che è da rapporto q/p non certo ottimale, visto che basetta e lettore sono da prendere a parte, l'ho preordinata in tempi non sospetti, la PRO, e parimenti in tempi non sospetti ho reperito lettore e basetta a prezzi di listino.
Alla fine, riportando al gs la vecchia fat disco d1 + 2giochi che vendono a 29,98 almeno usati ottengo 270+80 euro di sconto quindi la pro la pago alla fine 450 euro, il mal sono i 120+30 di disco e basetta che sono necessari per chi, come me è collezionista di giochi play in retail.
Alla fine è una passione, uno sfizio perchè potevo e si poteva andare benissimo avanti con la normale fino a ps6, ma tanto mi conosco, non ho molti vizi, almeno ho una play nuova in garanzia per due anni e che sicuramente al trade in di ps6 varrà di più, che mi garantirà qualche cosa in più lato prestazioni.
Non andrò in roviina per 600 euro spesi, alla fine tra differenza pro e lettore e basetta, ho amici appassionati di moto che a volte spendono 1000 euro per un pezzo, per puro sfizio, le passioni son passioni, anche se a volte poco razionali.
Domani vado a ritirarla.
devil_mcry
06-11-2024, 16:02
ma infatti il discorso è se vedi la console come un passatempo o se hai la passione per il medium
è come chi colleziona varianti estetiche delle console oppure compra tutti i giochi di una gen etc
LurenZ87
06-11-2024, 18:09
Io, come è chiaro, da appassionato, e probabilmente anche sbagliando visto il prezzo, che è da rapporto q/p non certo ottimale, visto che basetta e lettore sono da prendere a parte, l'ho preordinata in tempi non sospetti, la PRO, e parimenti in tempi non sospetti ho reperito lettore e basetta a prezzi di listino.
Alla fine, riportando al gs la vecchia fat disco d1 + 2giochi che vendono a 29,98 almeno usati ottengo 270+80 euro di sconto quindi la pro la pago alla fine 450 euro, il mal sono i 120+30 di disco e basetta che sono necessari per chi, come me è collezionista di giochi play in retail.
Alla fine è una passione, uno sfizio perchè potevo e si poteva andare benissimo avanti con la normale fino a ps6, ma tanto mi conosco, non ho molti vizi, almeno ho una play nuova in garanzia per due anni e che sicuramente al trade in di ps6 varrà di più, che mi garantirà qualche cosa in più lato prestazioni.
Non andrò in roviina per 600 euro spesi, alla fine tra differenza pro e lettore e basetta, ho amici appassionati di moto che a volte spendono 1000 euro per un pezzo, per puro sfizio, le passioni son passioni, anche se a volte poco razionali.
Domani vado a ritirarla.
Tralasciando che uno con i propri soldi fa quello che vuole e le varie battutine lasciano il tempo che trovano, io aspetterò le tue impressioni in merito, visto che i tuoi post li trovo sempre molto interessanti :)
Fatal Frame
06-11-2024, 18:49
La Ps5 base conta che l'avevi pure pagata a peso d'oro durante il coviddi
il menne
06-11-2024, 19:54
Niente affatto. La prenotai eoni prima, la pagai il prezzo di listino e la presi al d1.
Non la presi a prezzo maggiorato né coi bundle quando era in shortage.
la mia è in arrivo domani, il passagio dei dati si può fare collegandole alla stessa rete?
la mia è in arrivo domani, il passagio dei dati si può fare collegandole alla stessa rete?
Si, poi fai partire la procedura guidata dalla Pro.
DJurassic
07-11-2024, 00:27
Domani vado a ritirarla.
Detto da uno che ha lasciato il pc gaming perchè lo riteneva troppo costoso :asd:
Almeno hai fatto dei progressi.
cristiankim
07-11-2024, 07:18
Come già detto più volte, sostenere ormai che giocare su console sia più economico non è più vero.
razor820
07-11-2024, 08:50
Come già detto più volte, sostenere ormai che giocare su console sia più economico non è più vero.teoricamente si. tralasciando il lettore con 800 euro hai un sistema super ottimizzato senza andare incontro a driver e impostazioni grafiche.
Con il pc 800 euro se ti va bene compri solo la gpu, metti almeno 500 tra CPU, mombo e ram, 100 euro ssd, 50-100 case, alimentatore 80-100, dissipatore 100 vedi quanto esce, e sto parlando di componentistica non top
JuanCarlos
07-11-2024, 09:25
teoricamente si. tralasciando il lettore con 800 euro hai un sistema super ottimizzato senza andare incontro a driver e impostazioni grafiche.
Con il pc 800 euro se ti va bene compri solo la gpu, metti almeno 500 tra CPU, mombo e ram, 100 euro ssd, 50-100 case, alimentatore 80-100, dissipatore 100 vedi quanto esce, e sto parlando di componentistica non top
Boh, a me sembra un discorso ricorrente che non ha mai avuto senso, da quando si è iniziato a farlo.
Sì, oggi giocare su console costa più di prima, ma intervengono talmente tante altre variabili che diventa una roba usata per spingere il proprio punto di vista e niente altro. Bisognerebbe giocare sulla piattaforma che si preferisce senza stare a fare i conti (o a vantarvi) agli altri, in un senso o nell'altro. C'è gente che gioca ancora il 90% di tutto quello che è uscito negli ultimi 5 anni su una PS4 Pro/Xbox One X.
LurenZ87
07-11-2024, 09:29
Domanda, ma alla fine si sa che tipologia di architettura utilizza la gpu su questa Pro??? RDNA2, 3,5 o 4???
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
arrivata stamani da mediaword online, devo dire sempre puntuali quelli di mediaword
Cutter90
07-11-2024, 11:29
teoricamente si. tralasciando il lettore con 800 euro hai un sistema super ottimizzato senza andare incontro a driver e impostazioni grafiche.
Assolutamente no. Se ne è parlato più volte, con 1200 si fa un pc superiore a ps5 pro. E attenzione, il tutto senza considerare che gra un po esce la nuova gen amd e nvidia, con costi ancora più bassi.
Intanto il lettore è obbligatorio se si vuole risparmiare sui giochi. Non lo vogliamo considerare? Ok, allora dobbiamo paragonare 70-80 euro di giochi ps5, vs 30-40 su pc. E online gratis.
Ormai non siamo ad inizio 2000 in cui il pc era complesso ottimizzarlo per giocare. Oggi, e questo per me è anche un malus per i prezzi, chiunque può davvero giocare su pc in stile console.
La console sicuramente è un sistema con meno sbattimento. Ma non mettiamo in mezzo i costi però
devil_mcry
07-11-2024, 13:10
Domanda, ma alla fine si sa che tipologia di architettura utilizza la gpu su questa Pro??? RDNA2, 3,5 o 4???
Non si sa, le unità RT sono RDNA 4 ma la gpu probabilmente è custom, la danno per rdna 3 ed essendo 16.x tflops penso sia 3.5 ma tanto non lo sapremo mai
Fatal Frame
07-11-2024, 13:47
Allora? Ne è valsa la pena dar via la Base per la Pro?
Per aveva la Slim con il lettore, non ve lo siete tenuto?
una domanda il trasferimento dati dall'ssd m2 avviene? si puo' trasferire i giochi dall'ssd m2 all'ssd della pro? o và fisicamente spostato?
Allora? Ne è valsa la pena dar via la Base per la Pro?
Per aveva la Slim con il lettore, non ve lo siete tenuto?
per adesso la fat la tengo, magari gli smonto l'ssd m2 e lo monto sulla pro, la metto in un'altra stanza dove adesso c'è la ps4pro, mando in pensione quella
il menne
07-11-2024, 15:51
una domanda il trasferimento dati dall'ssd m2 avviene? si puo' trasferire i giochi dall'ssd m2 all'ssd della pro? o và fisicamente spostato?
Non si può, il backup permette di selezionare elementi della memoria base di ps5, va fisicamente spostata e con lo stesso utente psn sulla pro mi hanno detto che funziona, riconosce i giochi e vanno, io non ho provato, la mia era mezza vuota e per sicurezza l'ho formattata prima di toglierla dalla fat data in trade in.
il menne
07-11-2024, 16:03
Dunque, ritirata la pro in pausa pranzo, il montaggio della unità disco è della ssd è molto facile, sostanzialmente le scocche si rimuovono similmente alla slim, e in pochi minuti il gioco è fatto.
Ho avuto un piccolo spavento quando alla prima accensione la pro, collegato hdd di backup ps5, ethernet per internet e alimentazione (ovvio ) per un paio di minuti è rimasta a lampeggiare di blu senza restituire alcun segnale video....
Quando ero in dubbio se staccare o meno la alimentazione, a iniziato a funzionare, chiedendo prima di tutto di collegarsi col cavo
La pro ha frontalmente due usb-c a differenza della fat, vabbè
Poi ha richiesto un aggiornamento poi ho inserito il classico utente1 per far partire il ripristino del backup, quando chede di registrare l'unità usb per l'utilizzo con ps5 va NEGATO perchè se no mi sa che pialla il backup.
Fatto partire il backup ci ha messo circa 10 minuti a ripristinarlo ( 32gb solo i dati di sistema e i save dei giochi ) quindi ha chiesto un altro riavvio per poter usare l'unità disco, infine ho effettuato l'accesso al mio utente e i dati dei save ci sono tutti.
Ovviamente la ps5 pro è vuota e la nvme di espansione pure, l'unità usb3 coi giochi ps4 funziona alla perfezione.
Stasera reinstallo i giochi cui stavo giocando ( wukong, astrobot, silent hill2 remake ... ) sulla ps5 principale e piano piano reinstallo anche quello che ci avevo sopra li e sulla nvme.
Per ora non posso pronunciarmi sulle prestazioni perchè l'ho solo messa in opera, per quello ci sarà tempo dopo.
il menne
07-11-2024, 19:53
Io da sempre sono amante del retail, ma reinstallando i giochi sulla pro, installando alcuni digitali anche da 100 gb e passa, con ftth ci mette pochi minuti, invece da disco la cosa è abbastanza lunga.
Ohimè, mi sa che è il contrappasso al retail, tutto bello, licenza sul disco ma devi poi perdere tempo nei reinstall. :asd:
Purtroppo non c’è modo di farglielo scaricare dalla rete anche letta la licenza, come si sa, deve installare la versione del disco e poi scarica la patch dal web.
Vabbè.
non mi ha trasferito i giochi, è normale? forse non ho capito, i giochi li li sposta?mi ha trsferito solo 11 gb, come faccio a trasferire i giochi?
petru916
07-11-2024, 20:20
Ho visto l'analisi di DF, in particolare mi sono soffermato su Elden Ring, che giocato su PS5 "base" al lancio era (e continua ad essere) in uno stato semi-pietoso dal punto di vista del framerate. Ebbene, nessuna modalità (con game boost attivato) tiene i 60 fps. Ora capisco perché gli hands on su molti giochi hanno deciso di rilasciarli solo oggi :asd:
La cara e vecchia Sony...
PS: Cyberpunk anche peggio :asd:
Fatal Frame
07-11-2024, 20:28
Ho visto l'analisi di DF, in particolare mi sono soffermato su Elden Ring, che giocato su PS5 "base" al lancio era (e continua ad essere) in uno stato semi-pietoso dal punto di vista del framerate. Ebbene, nessuna modalità (con game boost attivato) tiene i 60 fps. Ora capisco perché gli hands on su molti giochi hanno deciso di rilasciarli solo oggi :asd:
La cara e vecchia Sony...
PS: Cyberpunk anche peggio :asd:Dai è un buon upgrade da quanto leggo.
devil_mcry
07-11-2024, 20:29
Scaricato tutto e provato due cose, dopo ci gioco ancora. Lasciando stare i giochi ottimizzati etc ho per curiosità provato Bloodborne, in effetti il pssr pulisce di molto l'immagine, prima era sfocata essendo 1080p. Ora invece è nitido ma ovviamente le mancanze di base si vedono, come l'AA assente (ma è una cosa del gioco)
Fatal Frame
07-11-2024, 21:18
Until dawn?
il menne
07-11-2024, 22:27
Mi sono accorto di una cosa, non so se fosse così anche prima o no, ma se installando da disco si arriva al punto “ pronto per giocare “ poi installa la patch che ha in coda.
Bene una volta installata la patch se si mette in pausa la copia da disco e poi si toglie il disco e poi si toglie la pausa non ti chiede più il disco ma scarica il resto dalla rete, se si ha una ftth è nettamente più veloce del disco!
In genere il “ pronto da giocare “ è a 1/4 dei giga da tirare giù più o meno e la cosa velocizza non poco l’installazione di giochi da disco.
Se era una cosa presente già da prima …. Beh io l’ho scoperta ora per puro caso.
razor820
07-11-2024, 22:59
Oggi son passato da mediaworld e company, le ps5 pro erano accatastate. Totalmente l opposto ai tempi dell uscita della ps5.
Detto questo se non fossi troppo impegnato con il pc l avrei presa solo per passione .
Fateci sapere poi se realmente la modalità a 60fps é uguale alla versione qualità 30fps della ps5 normale
Fatal Frame
08-11-2024, 03:03
Ps5 non c'è n'erano e tutti le volevano.
La pro c'è ne saranno tante, ma credo che in pochi le vogliano.
Poi il prezzo esagerato senza optional fa il resto.
Leggo con curiosità i vostri commenti a caldo.
Ero interessato all'acquisto poi, complice un paio di spese impreviste mi sono frenato, ora, passata la scimmia iniziale, sto valutando la cosa con più razionalità (è inutile, anche se ho 52 anni sono ancora vittima di certe passioni eheheh).
Scherzi a parte, raccontate le vostre esperienze e considerazioni del caso.
La cosa che ora mi fa riflettere è fondamentalmente questa, ipotizzando l'uscita di PS6 tra 3-4 anni ad un prezzo che realisticamente si posizionerà attorno ai 599-699€ (anche perchè altrimenti chi la compra?), ha veramente senso investire in questa generazione intermedia? Anche alla luce del fatto che il 90% dei giochi si giocano ancora con la PS4.
Ribadisco che queste considerazioni sono prettamente personali e non vogliono criticare/commentare il fatto che gli appassionati se la siano già accaparrata, anche perchè sarei stato tra questi se il dentista non ci avesse messo lo zampino.
Riguardo il prezzo, onestamente 799€ potevano anche metterci il disco e la basetta, non penso sarebbero andati in rovina.
JuanCarlos
08-11-2024, 07:35
Anche alla luce del fatto che il 90% dei giochi si giocano ancora con la PS4.
Per me il punto è questo, infatti. C'è troppo poco per cui valga la pena, ma mi rendo conto che si tratta di una considerazione soggettiva. Forse se giocassi molto di più potrebbe avere un senso, ma per me in generale è un progetto fuori tempo massimo e a un prezzo che non si sposa con i miglioramenti prestazionali.
il menne
08-11-2024, 07:45
Ma io ormai Sony la conosco, sta seguando la strada di Apple ma non con la stessa qualità, per Sony i players sono -p(l)ayers .... limoni da strizzare e niente più, il pessimo è che con politiche più che discutibili ti spillano danaro, e alla fine, vuoi per la nomea che la play si è fatta nel tempo come console per antonomasia, vuoi per "imposizioni" implicite molti pagano e sony a mò di scrooge mc duck conta il danaro....
Ps5 pro è al netto delle migliori prestazioni ancora da verificare in concreto è una console mid gen con pessima qualità / prezzo, questo è oggettivo, per gli 800 euro di prezzo a listino e per la completa assenza di accessori importanti quali la basetta per il supporto verticale e il lettore disco, il che fà sì che chi usa i dischi retail ( per scelta, collezionismo, opportunità di scelta tra digitale e usato, vedete voi ) e nel nostro paese sono molti, fidatevi, debba sborsare altro danaro per basetta e disco.
In assoluto le unità ps5 pro prodotte non sono molte, e sony di conseguenza non ha riempito il mercato di basette e unità disco, il che ha favorito pure gli odiosi scammers che se le sono accaparrate in gran numero per cercare di rivenderle a prezzo esagerato, che già è esagerato di sui in europa visto che a listino in america e Giappone il disco costa 79,99 dollari e l'equivalente in Yen, da noi in europa 120 euro a listino, anche ipotizzando un applicazione VAT 22% con cambio monetario 1:1 mentre 1 dollaro vale 0,93 euro circa, si arriva a meno di 100 euro, quindi i 120 euro sono quasi prezzi da scammers da parte di Sony stessa....
ps: la ps4 pro ( che aveva prezzo più favorevole ) ha venduto circa il 12% rispetto al totale delle ps4, il che significa che l'88% non la ha presa ma ha tenuto la ps4 fat o slim.
Ovviamente adesso non abbiamo dati o se ci sono sono poco affidabili ma sono più che convinto che le percentuali di vendita della ps5 pro rispetto al totale ps5 fat e slim saranno in percentuale MINORE rispetto a ps4 pro-ps4 per il prezzo sfavorevole e la mancanza di accessori, per me non supereranno il 10%, ma questo lo vedremo.
la ps4 pro è una console di nicchia per una utenza di nicchia, sostanzialmente, perchè la prendono o prenderanno i collezionisti, chi ha soldi da buttare, gli appassionati, i fan, non l'utenza media, perchè i numeri alla fine saranno quelli.
Al gs di zona ne sono stete prenotate meno di 15, stiamo parlando di numeri bassi, quando ci fu da prenotare ps5 ( ok lo shortage, il covid ) gli arrivi furono scaglionati a mesi di distanza tra d1-2-3 ma al gs di zona si parlava di oltre 200 console preordinate .... quindi il metro numerico è quello, se non minore.
Poi io l'ho preordinata e presa, perchè faccio parte di questa nicchia, non sono certo un fan ma un appassionato, ma tant'è.
Bazzilla
08-11-2024, 09:05
La PS5 Pro rimane un bel giocattolino per chi ama giocare su console, quali che siano i motivi e/o gusti personali.
Per chi è appassionato, poi, unboxare e giocare con un nuovo hardware regala sempre guilty pleasure :sofico:
Se la Pro fosse costata un centello in meno e col disco già incluso, l'avrei presa senza pensarci due volte (dando indietro la mia fat D1).
Ma ad oggi, con la frequenza con cui gioco, non ci penso proprio.
Ho pure lasciato scadere il Plus ad agosto, per far capire quanto tempo dedico ultimamente alla PS5...
il menne
08-11-2024, 09:19
Ah certo, se uno ha pochissimo tempo per giocare, la ps5 pro diventa abbastanza superflua, hai fatto bene nel tuo caso.
Considera che riportando la fat di scalano ( al gs ) 270 euro, se riporti anche due giochi che loro vendono usati a almeno 29,98 euro ti vengono scalati ulteriori 80 euro.
Io ho fatto così, scalando 350 euro dagli 800 della console e quindi sborsando alla fine 450 euro ( 200 dati come acconto all'annuncio, 250 al ritiro quindi indolore )
Il brutto è che ho dovuto sborsare 114 euro di lettore ( preso in tempi non sospetti da gs con sconto 5% utente pro ) e 28,5 di basetta per quindi ulteriori 142,50 euro, e quindi alla fine sborsando alla fine 592,50 euro e avendo fatto trade in di giochi e ps5 fat in effetti non è una spesa molto favorevole quanto rapporto q/p, si sa.
Se uno gioca davvero poco spendere queste cifre non ha senso, può benissimo tenersi la fat disco e gioca comunque.
Bruce Deluxe
08-11-2024, 09:53
Per me il punto è questo, infatti. C'è troppo poco per cui valga la pena, ma mi rendo conto che si tratta di una considerazione soggettiva. Forse se giocassi molto di più potrebbe avere un senso, ma per me in generale è un progetto fuori tempo massimo e a un prezzo che non si sposa con i miglioramenti prestazionali.
infatti, che poi parliamoci chiaro non c'è ancora un gioco che abbia sfruttato davvero ps5 base
il menne
08-11-2024, 10:24
Comunque per adesso ho notato, per quel che vale, alcune differenze con la ps5 fat e la pro,i led di funzionamento sono posti solo in basso, sul fronte della console ci sono due usb-c e non una usb-c e una usb standard, infatti il cavo fornito con la console è usb-c - usb-c a differenza di quello fornito con la fat.
Inoltre mi sembra che sul retro la posizione della porta hdmi sia cambiata, son quasi certo che nella ps5 fat fosse subito sopra l'alimentazione, invece quà è posta in alto, prima dell'ethernet e delle due usb sul retro, magari la vicinanza all'alimentatore in alcuni casi creava beghe, chissà.
Ho guardato una foto in rete, sostanzialmente alimentazione a parte le porte posteriori sono al contrario rispetto alla ps5 fat,
Nella fat partendo dall'alto prima c'erano le due usb3, poi l'ethernet, infine hdmi e alimentazione
Nella pro è, alimentazione a parte che è sempre in basso, il contrario, ossia dall'alto prima c'è l'hdmi, poi l'ethernet e poi le due porte usb 3.
Ma forse era già così anche nella ps5 slim, mi sa, comunque sia dalla fat hanno cambiato.
pando811
08-11-2024, 10:30
infatti, che poi parliamoci chiaro non c'è ancora un gioco che abbia sfruttato davvero ps5 base
Che l'abbia tirata al limite secondo me nessuno, qua escono più revisioni di console che giochi, è abbastanza desolante :asd:
LurenZ87
08-11-2024, 10:31
infatti, che poi parliamoci chiaro non c'è ancora un gioco che abbia sfruttato davvero ps5 baseBasta vedere la resa grafica dei due God of War (soprattutto il secondo) su una PS4 normale per rendersene conto...
il menne
08-11-2024, 11:18
Beh, il fatto che sia stata poco tirata è dato anche dal noto fatto che quando uscì era un periodo di crisi mondiale covid, con shortage di console ps5, quindi chiaramente per diverso tempo i giochi hanno continuato ad uscire anche per ps4, il che ha limitato non poco lo sviluppo su ps5, chiaramente non potevano sviluppare due giochi indipendenti, quindi le versioni ps5 dei primi giochi erano per forza limitate.
Ora le cose non sono più così ma gli sviluppatori si sono abituati male, i tempi di fine vita ps3 con capolavori come TLOU e gran turismo, veri piccoli miracoli se si pensa alla limitate capacità del CELL di ps3 oltre alla difficoltà di programmarlo, non sono più tornati.
La attuali console cono dei pc travestiti a config fissa, mica c'è più da studiarsi la programmazione cell, tutto più facile ma nei fatti .....
In questa ottica la ps5 pro diventa ancor più di nicchia, certo diventerebbe interessante se i giochi pro enhanced la sfruttassero a modo, il che però mi sembra ancora del tutto da vedere........:fagiano:
Che l'abbia tirata al limite secondo me nessuno, qua escono più revisioni di console che giochi, è abbastanza desolante :asd:
:D più o meno hai ragione :sofico:
The Pein
08-11-2024, 18:05
https://i.imgur.com/g4vBIVF.jpeg
https://i.imgur.com/g4vBIVF.jpeg
Hai/avevi la PS5 normale o è la prima PS5 che compri?
Fatal Frame
08-11-2024, 18:58
Mah svegliarsi prima no?
Silent Hill 2 ha dei grossi problemi su PS5 Pro, rivela un video
A quanto pare il supporto a PS5 Pro di Silent Hill 2 non funziona come dovrebbe: il remake del classico Konami sembra avere dei grossi problemi sulla nuova console Sony, rivela un video.
devil_mcry
08-11-2024, 21:20
Basta vedere la resa grafica dei due God of War (soprattutto il secondo) su una PS4 normale per rendersene conto...
Si ma non è solo quello
GoW su PS4 gira a 1080p per dire, PS4 PRO renderizza a 1440p con più dettagli, ps5 4k 30stabili, ps5 pro 4k 60fps
Questo per dire che il problema è che prima si volevano i 4k (arrivandoci solo poche volte) poi i 60fps (e ps5 in 4k non ci arrivava quasi mai al max).
Ora però c'è anche la possibilità di sparare 4k 30fps con ray tracing finalmente i giochi che lo supportano cambiano completamente (si su console di fatto non era ancora arrivato)
Frega una cippa a nessuno ma ieri mi é arrivato il controller bianco perla, davvero bellissimo ...
Chgfddgcdghjfcghjngdtghibdfhj
Fatal Frame
08-11-2024, 23:42
Scalper neanche con i lettori sono riusciti?
Però con quelli dei 30 anni si mi sembra.
Cutter90
09-11-2024, 06:54
https://youtu.be/WjlmAwdvgXM
Una recensione davvero ben fatta da parte dei Prodigeek. Onestamente è peggio di quello che pensavo sta ps5 pro.
Soprattutto lato Rt siamo davvero alla sufficienza e poi e poi...
Ma poi i zero giochi con cui viene lanciata e il fatto che nemmeno tutti i giochi, tipo wukong, abbiano una modalità dedicata è ancora più brutto.
se a qualcuno interessa, se si sposta l'ssd m2 da una consolle all'altra, i giochi rimangono e funzionano perfettamente
anonimizzato
09-11-2024, 10:36
Qualcuno saprebbe consigliami dei buoni auricolari Blutooth che vadano bene sia per Console (PS5 / XBox S) e PC?
Se esistono di compatibili.
Grazie.
il menne
09-11-2024, 10:52
Qualcuno saprebbe consigliami dei buoni auricolari Blutooth che vadano bene sia per Console (PS5 / XBox S) e PC?
Se esistono di compatibili.
Grazie.
Non esistono. Xbox non ha il bt standard ma solo il wireless proprietario per i pad. Ps5 ha un bt proprietario e non permette il collegamento di periferiche bt standard, ci vogliono gli auricolari wireless originali che sono uber cari.
Su ps5 puoi comprare chiavette che dovrebbero rendere possibile il collegamento a bt standard ma non sono prodotti con licenza Sony e il loro funzionamento non è certo garantito.
Fatal Frame
09-11-2024, 11:35
Turtle beach 600 (pro?) permettono di farlo con lo Switch Xbox/Ps (e altro) se non sbaglio
il menne
09-11-2024, 12:22
Turtle beach 600 (pro?) permettono di farlo con lo Switch Xbox/Ps (e altro) se non sbaglio
Lui ha chiesto di auricolari….
Fatal Frame
09-11-2024, 12:38
Lui ha chiesto di auricolari
.Allora solo gli originali
In realtà ci sono anche auricolari di terze parti compatibili con PS5, ora non ricordo esattamente i modelli ma ce ne sono sicuramente della Artics e se non sbaglio anche di Asus. Il problema è che non ne esistono di compatibili contemporaneamente con PS5 e Xbox.
il menne
09-11-2024, 13:18
Forse uno o due modelli per ps5 ma sempre sotto licenza Sony. Costano mi sa meno gli originali. Ma appunto per Xbox non vanno. Per Xbox auricolari non mi risulta ci sia niente come wireless.
anonimizzato
09-11-2024, 13:28
Non esistono. Xbox non ha il bt standard ma solo il wireless proprietario per i pad. Ps5 ha un bt proprietario e non permette il collegamento di periferiche bt standard, ci vogliono gli auricolari wireless originali che sono uber cari.
Su ps5 puoi comprare chiavette che dovrebbero rendere possibile il collegamento a bt standard ma non sono prodotti con licenza Sony e il loro funzionamento non è certo garantito.
Ok grazie mille.
Provo a cambiare un attimo la domanda: auricolari BT buoni per PC e Smartphone? Voi ne avete e se si quali?
In realtà mi servono principalmente per questi due, il discorso Console era un plus ma vedo che non si può.
Grazie ancora.
The Pein
09-11-2024, 14:18
Hai/avevi la PS5 normale o è la prima PS5 che compri?
avevo la ps5 dal day one :sofico:
Fatal Frame
09-11-2024, 14:33
Ok grazie mille.
Provo a cambiare un attimo la domanda: auricolari BT buoni per PC e Smartphone? Voi ne avete e se si quali?
In realtà mi servono principalmente per questi due, il discorso Console era un plus ma vedo che non si può.
Grazie ancora.Sempre per la Ps5
Non vanno bene qualsiasi auricolari con filo e li attacchi al jack del pad? Hai già valutato questa possibilità?
il menne
09-11-2024, 14:33
Non vanno bene qualsiasi e li attacchi al jack del pad?
Certo, ma col filo, penso lui intendesse wireless.
Fatal Frame
09-11-2024, 14:35
Certo, ma col filo, penso lui intendesse wireless.Ho editato. Lo so. Era per capire se ci aveva gia pensato.
il menne
09-11-2024, 14:39
Ho editato. Lo so. Era per capire se ci aveva gia pensato.
Ah ok ;)
Fatal Frame
09-11-2024, 17:28
Che brutta sembra un ammortizzatore con quelle scalanature nere... :asd:
https://vm.tiktok.com/ZNecsfmjw/
Fatal Frame
09-11-2024, 17:34
Su una tv 4k oppure 8k molto grande puoi vedere la differenza secondo me
https://vm.tiktok.com/ZNecsDjGN/
Fatal Frame
09-11-2024, 20:41
Quando hai il Vesuvio sotto il tavolo
https://vm.tiktok.com/ZNecswuxF/
il menne
10-11-2024, 12:58
Io per adesso ho ripristinato i giochi sulla pro.
Per quello che ho provato, Dragon age veilguard ha un framerate maggiore di prima si nota nelle sessioni concitate con molti nemici. Sulla qualità immagine sembra più pulita ma non so se sia solo in impressione.
Silent hill è in stand by attendendo la patch.
Devo provare giochi ps4 per vedere se vanno meglio.
Wukong va più o meno come prima , non essendo patchato. Almeno così mi sembra.
Spider man 1 va molto più fluido con impostazioni pro.
Questo è quel che ho visto per ora.
cristiankim
10-11-2024, 14:24
Insomma non male per 800 euro
il menne
10-11-2024, 14:57
Insomma non male per 800 euro
Si sa che il rapporto q/p non è ad oggi sto granché.
Poi io speso meno portando in trade in al Gs la ps5 fat disco del d1 e dei giochi.
Purtroppo, si sa, ho dovuto aggiungere lettore e basetta ( a prezzo giusto ).
Diciamo che però ho una ps5 in garanzia per 2 anni e che al trade in per la 6 varrà di sicuro più che di fat e slim. Quindi qualcosa recupererò.
Diciamo che ps5 pro, come si sapeva, è un acquisto di nicchia, forse anche più di ps4 pro, visto il prezzo sfavorevole.
Io per passione faccio parte di questa nicchia.
Ma di sicuro l’utenza media può benissimo fare a meno, almeno per ora, di ps5 pro.
Magari tra un poco a sconti futuri e con molti giochi in più patchati il discorso può cambiare anche per l’utente medio.
Ma non dimentichiamoci che ps4 pro ha venduto circa il 12% rispetto al numero totale di ps4 ( fat slim e pro ) al 2024 giugno.
Numeri di nicchia rispetto al totale. E per me ps5 pro venderà meno in percentuale al totale ps5.
Vabbè.
Fatal Frame
10-11-2024, 16:42
Ps Portal a Gamestop e simili quanto viene valutata?
devil_mcry
10-11-2024, 19:08
è come la ps4 pro nel primo momento con la differenza che cose come la boost mode qui c'è da subito
i giochi nuovi supporteranno tutti la nuova console
il menne
10-11-2024, 19:42
La boost mode attivabile è per i giochi ps4.
Per quelli ps5 ci vuole la patch perché le funzioni speciali come il ray tracing avanzato e il nuovo rendering funzionino. Senza patch ( fatta bene ) i miglioramenti nei giochi ps5 sono minimi.
devil_mcry
10-11-2024, 19:47
La boost mode attivabile è per i giochi ps4.
Per quelli ps5 ci vuole la patch perché le funzioni speciali come il ray tracing avanzato e il nuovo rendering funzionino. Senza patch ( fatta bene ) i miglioramenti nei giochi ps5 sono minimi.
no la boost mode c'è anche per i giochi ps5 se hanno il frame rate libero
quella voce per la ps4 serve per forzare l'uso del pssr
ovviamente se vuoi un gioco davvero ps5 pro serve la patch come dici giustamente
il menne
10-11-2024, 20:01
Tra l’altro sh2 risulta nella lista di giochi potenziati per ps5 pro.
Ecco, questo è l’esempio di una patch fatta MALE visti i problemi del gioco in performance mode come riportato da molti.
Io per ora l’ho in standby attendendo la patch correttiva. Però che figuraccia. Non essere capaci di implementare bene le nuove funzioni nel gioco è abbastanza triste, magari hanno fatto le corse per fare uscire la patch, ma chi l’ha testata, Pippo? :asd:
Ps: comunque la mia ps5 fat d1 era muta o quasi in ogni situazione in ogni stagione ( estate compresa con più di 30 gradi in stanza ) e con qualunque gioco mentre la pro, installata in verticale con la sua basetta e nella stessa posizione ben areata, se parte un gioco la ventola si sente leggermente. Da subito. E ora non fa neppure caldo. 17 gradi in stanza.
Penso sia normale, più potenza e elaborazione scalda di più. Le fat d1 avevano un dissi in rame sovradimensionato ma faceva bene il suo lavoro. Già dalla primis revision interna lo alleggerirono non di poco e ancor di più nella slim. Magari già in queste la ventola si sente.
Ed è la ventola non il disco perché ho fatto partire giochi in digitale per provare.
Tra l’altro sh2 risulta nella lista di giochi potenziati per ps5 pro.
Ecco, questo è l’esempio di una patch fatta MALE visti i problemi del gioco in performance mode come riportato da molti.
Io per ora l’ho in standby attendendo la patch correttiva. Però che figuraccia. Non essere capaci di implementare bene le nuove funzioni nel gioco è abbastanza triste, magari hanno fatto le corse per fare uscire la patch, ma chi l’ha testata, Pippo? :asd:
Ps: comunque la mia ps5 fat d1 era muta o quasi in ogni situazione in ogni stagione ( estate compresa con più di 30 gradi in stanza ) e con qualunque gioco mentre la pro, installata in verticale con la sua basetta e nella stessa posizione ben areata, se parte un gioco la ventola si sente leggermente. Da subito. E ora non fa neppure caldo. 17 gradi in stanza.
Penso sia normale, più potenza e elaborazione scalda di più. Le fat d1 avevano un dissi in rame sovradimensionato ma faceva bene il suo lavoro. Già dalla primis revision interna lo alleggerirono non di poco e ancor di più nella slim. Magari già in queste la ventola si sente.
Ed è la ventola non il disco perché ho fatto partire giochi in digitale per provare.
La mia è silenziosa ne più è ne meno come lo era la mia PS5 standard. Io la ventola in idle non la sento assolutamente.
devil_mcry
10-11-2024, 20:19
a me sembra sia uguale ma io ormai giocavo con una fat a 6nm qui di in teoria la più fresca
il menne
10-11-2024, 20:23
La mia è silenziosa ne più è ne meno come lo era la mia PS5 standard. Io la ventola in idle non la sento assolutamente.
In idle è muta. La sento quando lancio un gioco. Con la fat d1 era muta invece magari si sentiva un poco dopo ore di gioco.
Vabbè. Penso sia normale.
PS: Ancora non riesco a trovare il ricambio stick del pad EDGE, Sony è scandalosa, non fa restock da MESI, poi non voglio commentare gli scalper che si sono accaparrati pure pure questi, roba da 25 euro eh, e in rete ci sono prezzi folli, ma io non ci voglio spendere manco 1 euro in più.
Ho mandato tipo 4/5 mail alla Sony per protestare ma non mi hanno considerato manco per idea. Vergogna.
devil_mcry
11-11-2024, 15:06
In idle è muta. La sento quando lancio un gioco. Con la fat d1 era muta invece magari si sentiva un poco dopo ore di gioco.
Vabbè. Penso sia normale.
PS: Ancora non riesco a trovare il ricambio stick del pad EDGE, Sony è scandalosa, non fa restock da MESI, poi non voglio commentare gli scalper che si sono accaparrati pure pure questi, roba da 25 euro eh, e in rete ci sono prezzi folli, ma io non ci voglio spendere manco 1 euro in più.
Ho mandato tipo 4/5 mail alla Sony per protestare ma non mi hanno considerato manco per idea. Vergogna.
In america li restockano è da noi che non ne stanno arrivando, o se sono arrivati, se li sono subito inculati gli scalper
assurdo
il menne
12-11-2024, 08:16
Ho cominciato a fare qualche prova con la pro lanciando giochi ottimizzati che avevo giocato molte ore su fat per poter fare un confronto, almeno minimo, e devo dire che per alcuni giochi SI NOTA una certa maggiore fluidità e una grafica migliore, questo su hzd remaster ( ma è già una remaster del gioco ps4 e forse si vedono quelle differenze per ps5 ) ma sopratutto su horizon forbidden west che mi sembra migliore della versione originale ps5, quanto a grafica e fluidità.
Stesso discorso per AC Mirage, e nel primo spiderman ps5, miles morales e spidey 2 e rise of the ronin.
La fluidità maggiore si nota, e anche la grafica leggermente migliore ( probabilmente il ray tracing migliorato si fa notare )
Chiaramente non sono miglioramenti eclatanti, tipo come il passaggio da dvd a bluray, ma meno, anche se ci sono, tipo il passaggio da bluray a media 4k, le differenze ci sono ma sono meno marcate all'occhio, poi chiaro ci sono anche fattori variabili tipo la tv o monitor dove si gioca, se si preferiscono qualità o framerate, e non ultimo la distanza dallo schermo in base alla risoluzione e diagonale del monitor/tv usate.
Se si gioca anche su un tv 4k ma si sta molto distanti magari sul divano, dettagli grafiici e risoluzione 4k non si apprezzano, certo il framerate migliore si.
Se con i giochi non patchati ps5 , se devo essere sincero, non sono riuscito a vedere differenze apprezzabili a occhio nudo e come framerate ( esempio, wukong o astrobot ) e la pro sembra una mezza fregatura se ci si basa sui giochi non patchati, con quelli patchati (patchati bene, stendiamo iun velo pietoso su silent hill 2 che si attende la patch correttiva ) il discorso è diverso e differenze si vedono e apprezzano.
Sufficienti per giustificare l'assalto alla ps5 pro? Finche molti giochi ps5 non saranno patchati e non usciranno giochi nuovi già pronti per la pro difficile dire.
Certamente ad oggi NO; posso dire che in base a quello che ho visto finora, il prezzo è troppo alto per cio che alla fine la pro offre, e NON offre ( mancanza di lettore e basetta ), resta un prodotto di alta nicchia ad oggi.
Non rimpiango l'acquisto effettuato, perchè io faccio parte di questa nicchia in quanto appassionato, in passato tantissime volte per altre cose ho speso visibili per avere solo miglioramenti minimi o fare il betatester di una nuova tecnologia, spendendo migliaia di euro, alla fine i 950 di ps5 pro più accessori meno il trade in, sono una cifra più che accettabile ( 350 euro di sconti trade in ) di soli 600 euro, avendo una play in garanzia per due anni e di sicuro maggior valore in trade in quando uscirà la 6.
PS: sono riuscito a trovare uno stick per l'edge, che attraverso una grande catena arriverà loro e poi andrò a ritirare ( già pagato ) da un altro negozio all'altro capo d'italia, tra una settimana circa o giù di lì. Vabbè.
devil_mcry
12-11-2024, 08:18
Ho cominciato a fare qualche prova con la pro lanciando giochi ottimizzati che avevo giocato molte ore su fat per poter fare un confronto, almeno minimo, e devo dire che per alcuni giochi SI NOTA una certa maggiore fluidità e una grafica migliore, questo su hzd remaster ( ma è già una remaster del gioco ps4 e forse si vedono quelle differenze per ps5 ) ma sopratutto su horizon forbidden west che mi sembra migliore della versione originale ps5, quanto a grafica e fluidità.
Stesso discorso per AC Mirage, e nel primo spiderman ps5, miles morales e spidey 2 e rise of the ronin.
La fluidità maggiore si nota, e anche la grafica leggermente migliore ( probabilmente il ray tracing migliorato si fa notare )
Chiaramente non sono miglioramenti eclatanti, tipo come il passaggio da dvd a bluray, ma meno, anche se ci sono, tipo il passaggio da bluray a media 4k, le differenze ci sono ma sono meno marcate all'occhio, poi chiaro ci sono anche fattori variabili tipo la tv o monitor dove si gioca, se si preferiscono qualità o framerate, e non ultimo la distanza dallo schermo in base alla risoluzione e diagonale del monitor/tv usate.
Se si gioca anche su un tv 4k ma si sta molto distanti magari sul divano, dettagli grafiici e risoluzione 4k non si apprezzano, certo il framerate migliore si.
Se con i giochi non patchati ps5 , se devo essere sincero, non sono riuscito a vedere differenze apprezzabili a occhio nudo e come framerate ( esempio, wukong o astrobot ) e la pro sembra una mezza fregatura se ci si basa sui giochi non patchati, con quelli patchati (patchati bene, stendiamo iun velo pietoso su silent hill 2 che si attende la patch correttiva ) il discorso è diverso e differenze si vedono e apprezzano.
Sufficienti per giustificare l'assalto alla ps5 pro? Finche molti giochi ps5 non saranno patchati e non usciranno giochi nuovi già pronti per la pro difficile dire.
Certamente ad oggi NO; posso dire che in base a quello che ho visto finora, il prezzo è troppo alto per cio che alla fine la pro offre, e NON offre ( mancanza di lettore e basetta ), resta un prodotto di alta nicchia ad oggi.
Non rimpiango l'acquisto effettuato, perchè io faccio parte di questa nicchia in quanto appassionato, in passato tantissime volte per altre cose ho speso visibili per avere solo miglioramenti minimi o fare il betatester di una nuova tecnologia, spendendo migliaia di euro, alla fine i 950 di ps5 pro più accessori meno il trade in, sono una cifra più che accettabile ( 350 euro di sconti trade in ) di soli 600 euro, avendo una play in garanzia per due anni e di sicuro maggior valore in trade in quando uscirà la 6.
PS: sono riuscito a trovare uno stick per l'edge, che attraverso una grande catena arriverà loro e poi andrò a ritirare ( già pagato ) da un altro negozio all'altro capo d'italia, tra una settimana circa o giù di lì. Vabbè.
che giro per lo stick
il menne
12-11-2024, 11:54
che giro per lo stick
Guarda, non ti dico, dove potevo ho attivato notifiche mail per disponibilità, ma solo pochi shop la hanno o se la hanno non funziona bene, nel senso che se ti arriva la notifica vai a vedere ed era già out of stock.
Periodicamente facevo il giro dei vari megastore e del web per vedere se ce ne fosse disponibilità, giusto ieri ho visto che in alcuni negozi di una nota catena dava la disponibilità per il ritiro in negozio ( non ordinabile però ) quindi ieri sera mi son recato in quello di zona, per chiedere se se lo facevano spedire lì, e devo dire che sono stati davvero molto gentili in quanto i trasferimenti interni da negozio a negozio della catena non avvengono per valore materiale inferiore ai 100 euro, ma hanno richiesto loro alcuni ricambi per stampante per superare detta cifra e mi hanno fatto l'ordine ( che mi è sembrato giusto pagare subito visto la gentilezza avuta, se il commesso era supponente mi attaccavo al tram o aggiungevo roba all'ordine )
Purtroppo ritirarlo in loco diventava impossibile essendo l'altro shop molto distante da dove abito io.
Ne volevo prendere più di uno vista la situazione, anche se nell'immediato uno è quello che devo sostituire, ma purtroppo ne avevano uno solo a disposizione, e già mi va ben così. :fagiano:
devil_mcry
12-11-2024, 12:38
Guarda, non ti dico, dove potevo ho attivato notifiche mail per disponibilità, ma solo pochi shop la hanno o se la hanno non funziona bene, nel senso che se ti arriva la notifica vai a vedere ed era già out of stock.
Periodicamente facevo il giro dei vari megastore e del web per vedere se ce ne fosse disponibilità, giusto ieri ho visto che in alcuni negozi di una nota catena dava la disponibilità per il ritiro in negozio ( non ordinabile però ) quindi ieri sera mi son recato in quello di zona, per chiedere se se lo facevano spedire lì, e devo dire che sono stati davvero molto gentili in quanto i trasferimenti interni da negozio a negozio della catena non avvengono per valore materiale inferiore ai 100 euro, ma hanno richiesto loro alcuni ricambi per stampante per superare detta cifra e mi hanno fatto l'ordine ( che mi è sembrato giusto pagare subito visto la gentilezza avuta, se il commesso era supponente mi attaccavo al tram o aggiungevo roba all'ordine )
Purtroppo ritirarlo in loco diventava impossibile essendo l'altro shop molto distante da dove abito io.
Ne volevo prendere più di uno vista la situazione, anche se nell'immediato uno è quello che devo sostituire, ma purtroppo ne avevano uno solo a disposizione, e già mi va ben così. :fagiano:
e a quel punto uno ne prenderebbe minimo un paio, cmq che noia sta cosa
Fatal Frame
12-11-2024, 16:35
Altri giochi horror dove praticare devi procedere con l'uso massiccio di chiavi oggetti e mappa, sono, oltre a SH2, solo
Alone in the Dark
e
Resident Evil 2?
Tralasciando RE0 e RE1 Rebirth?
devil_mcry
12-11-2024, 18:03
comunque prova a vedere se trovi qualche soluzione per prenderlo all'estero, in america per dire è sul direct disponibilissimo quella cosa, solo da noi non c'è
Altri giochi horror dove praticare devi procedere con l'uso massiccio di chiavi oggetti e mappa, sono, oltre a SH2, solo
Alone in the Dark
e
Resident Evil 2?
Tralasciando RE0 e RE1 Rebirth?
interessa anche me
razor820
12-11-2024, 21:33
per chi é convinto che la ps5 pro costa tanto. Da poco é uscito un mini PC, rog NUC mini. Ultra piccolo forse meno di una console, ha una 4060 e 500gb disco. a partire da 2000 euro :D
DJurassic
12-11-2024, 23:35
per chi é convinto che la ps5 pro costa tanto. Da poco é uscito un mini PC, rog NUC mini. Ultra piccolo forse meno di una console, ha una 4060 e 500gb disco. a partire da 2000 euro :D
Lo stesso Mini PC che se togli il marchio Asus Rog ti costa meno di mille :asd:
Cutter90
13-11-2024, 06:01
E perché mai dovresti fare un paragone del genere? È un minipc, non un pc normale. Brandizzato caro tra l altro.
Non facciamo paragoni campati in aria su.
Un paragone "sensato"
razor820
13-11-2024, 09:45
E perché mai dovresti fare un paragone del genere? È un minipc, non un pc normale. Brandizzato caro tra l altro.
Non facciamo paragoni campati in aria su.perché si é parlato spesso del confronto tra ps5 e pc. Bisogna calcolare che la ps5 é anche un brand, e la posso mettere nello zaino, un PC normale no di conseguenza posso avere la necessità di optare per un mini pc. e ad ora a parte ROG, anche le cinesate hanno prezzi abnormi.
Per me 800 euro, visto i prezzi in generale dell elettronica rimane un prezzo adeguato al mercato attuale
petru916
13-11-2024, 10:11
perché si é parlato spesso del confronto tra ps5 e pc. Bisogna calcolare che la ps5 é anche un brand, e la posso mettere nello zaino, un PC normale no di conseguenza posso avere la necessità di optare per un mini pc. e ad ora a parte ROG, anche le cinesate hanno prezzi abnormi.
Per me 800 euro, visto i prezzi in generale dell elettronica rimane un prezzo adeguato al mercato attuale
Per una accoppiata CPU/GPU vecchia di 5 anni con qualche aggiustatina (almeno un minimo di hw per gestire PSSR e ray tracing basilare...), brandizzata Playstation, che ti costringe a sottoscrivere un abbonamento mensile per sfruttare le più basilari funzioni online della console, con un unico store dove acquistare il software ai prezzi che dicono loro.
Aveva proprio ragione Wanna Marchi...
Cutter90
13-11-2024, 10:18
perché si é parlato spesso del confronto tra ps5 e pc. Bisogna calcolare che la ps5 é anche un brand, e la posso mettere nello zaino, un PC normale no di conseguenza posso avere la necessità di optare per un mini pc. e ad ora a parte ROG, anche le cinesate hanno prezzi abnormi.
No, non vale 800 euro. Che poi sono 920 gli euro che costa.
Il paragone va fatto con un normale pc desktop. Al massimo con un Itx come form factor se proprio vogliamo avere anche le dimensioni di una ps5. I mini pc sono un altra cosa e servono per un altro utilizzo. Ps5 pro nello zaino? Serio? Allora ci sta anche un PC desktop, tranquillamente.
Se vuoi portiamo a paragone un portatile che va più di ps5 pro ed ha uno schermo integrato allo stesso prezzo? Dai.
Potresti anche dirmi che ps5 pro vale il prezzo perchè con quella cifra ci prendi una Rog Ally X che va meno allora. peccato che siano due destinazioni d'uso completamente diversi e non si possono certo paragonare. E scusa ma questi paragoni che fai sono proprio concettualmente errati
Non ci sono giustificazioni che tengano.
il menne
13-11-2024, 10:51
Eh vabbè, queste sono discussioni che lasciano il tempo che trova, cicliche e con poco senso.
E'notorio e pacifico che un pc DA GAMING da fascia media in su è superiore alle console e che con un pc ci fai anche molto altro.
E' parimenti pacifico che per un discreto pc da gaming per la sola vga servano più degli 800 euro di ps5 pro.... ovvero richiede un investimento molto superiore a una console.
Ma il punto è, che magari l'utenza media ha già un pc, magari non da gaming o vecchiotto, che però per le altre cose cui serve va più che bene, quindi perchè spendere di più per acquistare un altro pc solo per giocare?
L'utenza media vuole la comodità della console, attaccata magari alla tv del salotto, buttarsi sul divano nel caso inserire il disco e giocare. Alla fine con un esborso per la console molto minore di un buon pc da gaming.
E'vero che col pc non paghi il plus, e qualche gioco costa meno al lancio ma ultimamente è meno così anche adesso e spesso al lancio alcuni giochi stanno a 80 euro in digitale come per il retail console.
Poi si sa il pc se da gaming, va aggiornato a livello hardware spesso se no diventa obsoleto abbastanza presto, le console pur montando hw che è quel che è i giochi li fanno uscire bene o male per quell'hardware, quindi funzionerà sempre, bene o male.
Inoltre la ps5 è di nicchia, a parte ora all'inizio che la può aver comprata anche qualche fanboy senza sapere cosa comprava o aspettandosi chissà che, l'utenza di questo tipo di console è di nicchia, formata da appassionati, collezionisti o gente che ha soldi da spendere, in numero limitato rispetto a chi gioca nel totale su console.
Queste persone in genere o hanno anche un pc per giocare oppure non lo hanno per scelta, quindi paragonare la pro a un pc ha poco senso, sia per la massa che per la nicchia che la compra.
La vera alternativa alla ps5 pro non è il pc ma semplicmente la ps5 disco slim, si gioca comodi e si risparmia la metà, con qualche effetto e fps in meno ma bene così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.