PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] AMD Radeon RX Vega

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 [39] 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61

Gyammy85
09-03-2018, 10:52
"It was expressed to me that publishing this article "could damage the relationship" between HardOCP and NVIDIA. As noted previously, we have been reviewing computer hardware for quite a while. What "damaging the relationship" means to us is that HardOCP will very likely not be doing any NVIDIA GPU reviews at launch time. It is very likely that AIBs and OEMs will be instructed to not to sample HardOCP for reviews on any of their video card products as well. If you do see NVIDIA video card reviews on HardOCP in the future, those will likely be fully funded in-house, as we will be required to purchase all of the review hardware from retail sources. We feel however that this story surely needs to be told."

Nvidia brava gente :asd:

Fin quando ci sarà gente che compra ad occhi chiusi sarà così...aggiungiamoci pure un tocco di sano complesso di inferiorità/superiorità che fa dire "eh ma è il mercato che possiamo farci"

techfede
09-03-2018, 10:56
Non mi sono ancora aggiornato sulla nuova flame war, quindi scusatemi se è già stato postato :asd:
Is Asrock making graphics cards? (http://www.tomshardware.com/news/asrock-graphics-cards-mxm-amd,36634.html)

TheDarkAngel
09-03-2018, 10:58
Non mi sono ancora aggiornato sulla nuova flame war, quindi scusatemi se è già stato postato :asd:
Is Asrock making graphics cards? (http://www.tomshardware.com/news/asrock-graphics-cards-mxm-amd,36634.html)

"According to our numerous sources (even though we have no word directly from ASRock), ASRock is simply looking to make its own MXM modules to service its mini-PC business. We'll continue to follow this story if there are any further developments from ASRock. "

majinbu7
09-03-2018, 12:38
guarda che non criticavo nessuno, al massimo criticavo TE, non lui.

mi sarò espresso male io ma tu ovviamente leggi e capisci quello che ti pare.

Ciao

Ah già ora sono oltre che un fan Nvidia facente parte della greenArmy, pure un fan di Mikael...ok inizio a capire l'età media dell'utenza di alcuni iscritti ... Ah ! non mi riferisco a quella anagrafica.
Un saluto anche a te ;)

Gyammy85
09-03-2018, 12:48
Ah già ora sono oltre che un fan Nvidia facente parte della greenArmy, pure un fan di Mikael...ok inizio a capire l'età media dell'utenza di alcuni iscritti ... Ah ! non mi riferisco a quella anagrafica.
Un saluto anche a te ;)

Mica è un reato essere in disaccordo o fare precisazioni...io ricordo che tempo fa avevo proposto di far girare un piccolo bench shadertoymark...si vedeva come la fury andasse poco più della mia 580, nonostante l'enorme potenza shading...e non era satura la memoria...e vega prendeva il volo.
La conclusione più ovvia è che qualcosa hanno cambiato, per me aver mantenuto le stesse unità e aumentato così tanto le performance è sintomo che dal punto di vista puramente ingegneristico non hanno eguali.
Ma tanto sono stato preso a pernacchie allora quando l'ho proposto e verrò preso a pernacchie ora per quello che ho scritto adesso, ma va bene così

techfede
09-03-2018, 13:11
"According to our numerous sources (even though we have no word directly from ASRock), ASRock is simply looking to make its own MXM modules to service its mini-PC business. We'll continue to follow this story if there are any further developments from ASRock. "
Si, avevo letto anche quella parte, ma lo trovo interessante comunque :) un bel mini pc con una mxm giusta sarebbe buono.
E poi, magari, gli prende bene a fare le MXM e poi passano alle discrete :D chi lo sa.

P.S. ma non si diceva che le MXM fossero ormai morte?

TheDarkAngel
09-03-2018, 13:15
Si, avevo letto anche quella parte, ma lo trovo interessante comunque :) un bel mini pc con una mxm giusta sarebbe buono.
E poi, magari, gli prende bene a fare le MXM e poi passano alle discrete :D chi lo sa.

P.S. ma non si diceva che le MXM fossero ormai morte?Sono morte nel mercato sottiletta, nelle soluzioni workstation, barebone, ecc sono ancora usate.
Se i consumatori non avessero un ritardo mentale così forte per il mezzo centimetro in meno, ci sarebbe molta più roba aggiornabile in giro.

Catan
09-03-2018, 15:58
Sono morte nel mercato sottiletta, nelle soluzioni workstation, barebone, ecc sono ancora usate.
Se i consumatori non avessero un ritardo mentale così forte per il mezzo centimetro in meno, ci sarebbe molta più roba aggiornabile in giro.

l'evoluzione delle sottilette aggiornabili sarebbe semplicemente una cpu intercambiabile.
Una bella apu e via, si cambia cpu e gpu contemporaneamente.

.Diablo.
09-03-2018, 19:04
Ti ringrazio, però purtroppo qui si tende a vedere il marcio in ogni dove....ora uscirà pure che mikael è un fan verde e si inventa pure le cose....inizio a capire perchè molta gente veramente preparata abbia abbandonato questo forum.

Figurati majinbu7 :)

Ogni tanto lurko anche i thread "verdi" ed è sempre un piacere poter leggere qualche spiegazione tecnica di mikael.
Quindi il mio ringraziamento nei tuoi confronti, essendomi completamente sfuggita quella disamina su Vega, era dovuto :)

OvErClOck82
09-03-2018, 19:05
E questa è una spiegazione interessante, grazie.

Aspè nessuno ribadiva che fa schifo... anzi nessuno ha mai detto che fa schifo. Io ho solo risposto ad un utente che diceva scemenze... ma visto che il tizio continua, lascerò perdere: non intendo beccarmi sospensioni nè rompere le palle. E' la mia natura che mi porta a guardarmi sempre in giro.

BTW... non ci posso fare niente se sono appassionato di tecnologia e posto dove mi pare e piace e compro senza farmi fregare dal brand. A differenza di altri (e non mi sto riferendo a te, Akira) io ho comprato\ricevuto e testato con mano negli ultimi 20 anni roba che qui la gente ha solo visto nelle rece online... di qualunque brand: rosso, verde, coreano, americano, italiano etc... e collaborato con alcuni brand: e... notizia bomba... non sono ne nvidia ne intel ovviamente. :asd:

La storia del GPP è interessante... Kyle di Hocp ci vide lungo anni fa quando parlò di una cpu intel con grafica amd... e fu sommerso di merda. Non vedo perchè non possa aver ragione anche adesso. Certo è che a me polemiche personali di questo tipo sembrano molto teen drama :asd: Poi boh... magari hocp deve togliersi qualche sassolino dalle scarpe con nvidia... chi lo sà.

Beh, polemiche personali... da quanto ho letto prima di tirare fuori l'articolo si è consultato coi suoi legali. Dubito sia una scaramuccia così tanto per fare

Sent from my iPhone using Tapatalk

.Diablo.
09-03-2018, 19:10
Hai ragione, la mia vega va uguale, ma hai ragione :D

Penso che il post di majinbu7 non avesse il proposito di sottintendere che Vega è un fermacarte e che non va...
Cavoli ragazzi, sono un fan "rosso" ma mi piace capire perchè, e dove, Vega ha delle carenze e non c'è nulla di male in questo.
Le schede nVidia sono prestazionalmente superiori in gaming, quindi è fisiologico tendere a fare un analisi più critica sui prodotti AMD...che in questo caso "spingono" meno.
Mica però si può sempre prendere i post tecnici, o quelli in cui si "critica" qualche aspetto di Vega, come un assalto dei fanboy verdi...

Gyammy85
09-03-2018, 19:28
https://s10.postimg.org/99rrv36d5/je_B4_Er4.jpg (https://postimg.org/image/v8y6ian79/)

Sapphire vega 56 pulse...stesso pcb della nano :sofico:

https://s10.postimg.org/srmfb4y6x/DSC05056-1-810x541.jpg (https://postimages.org/)

Legolas84
09-03-2018, 19:42
Penso che il post di majinbu7 non avesse il proposito di sottintendere che Vega è un fermacarte e che non va...
Cavoli ragazzi, sono un fan "rosso" ma mi piace capire perchè, e dove, Vega ha delle carenze e non c'è nulla di male in questo.
Le schede nVidia sono prestazionalmente superiori in gaming, quindi è fisiologico tendere a fare un analisi più critica sui prodotti AMD...che in questo caso "spingono" meno.
Mica però si può sempre prendere i post tecnici, o quelli in cui si "critica" qualche aspetto di Vega, come un assalto dei fanboy verdi...

Questo sembra un post fuori dal tempo... mi sembra di tornare indietro di 10 anni o anche 15 quando qui c’era gente come pandyno, yagami o halduemilauno.

Dovremmo prendere tutto esempio da te e lo dico davvero. Visto che dobbiamo praticamente automoderarci questo è il miglior esempio che si possa seguire :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ilcose
09-03-2018, 20:06
Questo sembra un post fuori dal tempo... mi sembra di tornare indietro di 10 anni o anche 15 quando qui c’era gente come pandyno, yagami o halduemilauno.

Dovremmo prendere tutto esempio da te e lo dico davvero. Visto che dobbiamo praticamente automoderarci questo è il miglior esempio che si possa seguire :)

Ma da possessore di vega ormai anche io non rispondo, leggo e rido su certi argomenti e passo oltre.
Per leggere post sensati su Vega devo rimanere iscritto ai vari 3D della 1080 o 1080ti....

dav1deser
10-03-2018, 14:59
Per oggi penso che mi fermerò qui:

https://i.imgur.com/cT9yMBO.png

Volevo puntare ai 5000, ma sto facendo fatica a far tenere alla mia Vega più di 1610MHz effettivi (ho una reference ad aria). Forse se tornassi ai driver che avevo a novmebre ce la farei. A defualt con i 18.3.1 ho perso oltre 100 punti.

Comunque come profilo standard ne tengo uno in undervolt-underclock (ovviamente) con il quale, in superposition, guadagno il 12% di punteggio e frequenza effettiva, e risparmio un 11% (23W) di GPU Power Draw (e le orecchie ringraziano :D ).

.Diablo.
10-03-2018, 15:05

Grazie mille Legolas84 :)

Io di solito leggo e sto in silenzio ma in quel caso specifico mi sembrava il caso di far sentire anche la mia "voce".

Cerchiamo tutti di essere un pò più aperti al "dibattito" perchè già sono in quattro utenti in croce ad avere una Vega (non usata per il mining), se poi ci inalberiamo per quei pochi contenuti tecnici postati.......

mirkonorroz
10-03-2018, 19:01
Per oggi penso che mi fermerò qui:

[cutimage]

Volevo puntare ai 5000, ma sto facendo fatica a far tenere alla mia Vega più di 1610MHz effettivi (ho una reference ad aria). Forse se tornassi ai driver che avevo a novmebre ce la farei. A defualt con i 18.3.1 ho perso oltre 100 punti.

Comunque come profilo standard ne tengo uno in undervolt-underclock (ovviamente) con il quale, in superposition, guadagno il 12% di punteggio e frequenza effettiva, e risparmio un 11% (23W) di GPU Power Draw (e le orecchie ringraziano :D ).

Ciao, nei drivers hai impostato qualita' filtraggio trama su alto o e' a default?
Mi piacerebbe sapere sulle vega quanto influisce (anche se in realta' poi la casistica si riduce solo al superposition...)

Qualcuno ha piu' provato a modificare la FlipQueueSize (che da un po' si chiama Main3D nel registro di sistema) nei drivers? Ad esempio da 3 di default a 1?
Notate differenze nell'eventuale framerate o fluidita' o stuttering (nel caso)?

Ovviamente se giocate e basta fa nulla, non vi costringo a fare test :D

egounix
10-03-2018, 21:11
Un saluto anche a te ;)

ma poi vega è riuscita a superare una 1060 in prestazioni?

FroZen
10-03-2018, 22:09
ma poi vega è riuscita a superare una 1060 in prestazioni?

isbeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeekkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

ilcose
10-03-2018, 22:51
ma poi vega è riuscita a superare una 1060 in prestazioni?Solo la 64 liquid in turbo mode. Ma non in gittia5 ;)

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

dav1deser
10-03-2018, 23:11
Ciao, nei drivers hai impostato qualita' filtraggio trama su alto o e' a default?
Mi piacerebbe sapere sulle vega quanto influisce (anche se in realta' poi la casistica si riduce solo al superposition...)

Qualcuno ha piu' provato a modificare la FlipQueueSize (che da un po' si chiama Main3D nel registro di sistema) nei drivers? Ad esempio da 3 di default a 1?
Notate differenze nell'eventuale framerate o fluidita' o stuttering (nel caso)?

Ovviamente se giocate e basta fa nulla, non vi costringo a fare test :D

Frequenze a parte era tutto a default.
Ho fatto comunque delle prove con la mia impostazione standard (1500MHz GPU, 945MHz HBM, +50% PL, 1.0V), e le differenze cambiando impostazioni nel filtraggio trama erano molto limitate:

Prestazioni: 4417
Standard: 4456
Alta: 4435

E visto anche che l'andamento non è quello che ci si aspetterebbe (in modalità prestazioni fa meno che nelle altre due), direi che in superposition è un'impostazione ininfluente.

Gyammy85
11-03-2018, 09:29
Ho fatto comunque delle prove con la mia impostazione standard (1500MHz GPU, 945MHz HBM, +50% PL, 1.0V), e le differenze cambiando impostazioni nel filtraggio trama erano molto limitate:

E visto anche che l'andamento non è quello che ci si aspetterebbe (in modalità prestazioni fa meno che nelle altre due), direi che in superposition è un'impostazione ininfluente.

Io ho sempre tenuto la qualità alta tanto differenze prestazionali non ce ne sono.

Comunque ecco qualche news generica succosa:

https://twitter.com/RadeonInstinct/status/971528471129272320?t=1&cn=ZmxleGlibGVfcmVjc18y&refsrc=email&iid=f0392a3b173b4770b5c6ec1bfaacf3a4&fl=4&uid=2176095933&nid=244+272699392

https://twitter.com/ryanshrout/status/972587261073162243

Angeland
11-03-2018, 10:06
Sto giocando a FFXV, il gioco "finale" mi sembra più pesante della demo, con il preset massimo (gameworks off) faccio circa 10 fps netti in meno.

Comunque si vede che la GPU viene sfruttata per benino, 55° con la ventola al 45% non li ho mai visti da quando ho la Liquid :D

55AMG
11-03-2018, 10:44
Sto giocando a FFXV, il gioco "finale" mi sembra più pesante della demo, con il preset massimo (gameworks off) faccio circa 10 fps netti in meno.

Comunque si vede che la GPU viene sfruttata per benino, 55° con la ventola al 45% non li ho mai visti da quando ho la Liquid :DHai monitor Freesync?

10FPS in meno non sono pochi, saranno circa un 12%.
Resta comunque fluido?

Sono indeciso se prendere sto gioco

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Windtears
11-03-2018, 10:52
Hai monitor Freesync?

Resta comunque fluido?

come per tutti i giochi square, aspetterei prima patch sostanziose... sempre che ne facciano. :asd:

Angeland
11-03-2018, 10:59
Hai monitor Freesync?

Resta comunque fluido?

Monitor Freesync Acer Predator x342.

Si, il gioco resta fluido poiché non arriva a toccare gli FPS minimi del range Freesync (40).

Alla fine 33€ li ho spesi volentieri
come per tutti i giochi square, aspetterei prima patch sostanziose... sempre che ne facciano. :asd:

Non hai tutti i torti, ma da fan sfegatato della saga (anche se é stata snaturata, non ho resistito :D)

EDIT: Credo di aver capito la causa delle performance in meno, ho installato le texture 4k :sofico:

Windtears
11-03-2018, 11:37
Non hai tutti i torti, ma da fan sfegatato della saga (anche se é stata snaturata, non ho resistito :D)

ti capisco, io alla fine ho preso nier automata... ma dopo 1 anno e nessuna patch, mi sono rassegnato ad usare la far mod. -.-
comunque, visto che aggiungeranno contenuti per tutto il 2018 (e forse 2019) io aspetto di giocarlo quando lo considereranno completo... di pagare un EA proprio a square non mi va. :D

mirkonorroz
11-03-2018, 12:01

Benone! Grazie 1000 per le prove :)

Angeland
11-03-2018, 12:12
Ma non consumava 10000000W? :sofico:

https://imgur.com/a/Juuf4

In Powersafe invece resta sui 199w fissi.

Gyammy85
11-03-2018, 12:40
:asd: :asd:
Meglio dei sensi del ragno

Angeland
11-03-2018, 12:44
Ti sembrano pochi quasi 300W? :stordita:

Per una scheda che ne dovrebbe consumare 10000000w semi-cit si, così é in linea con la concorrenza. :(

ELGAMOTH
11-03-2018, 13:18
Ti sembrano pochi quasi 300W? :stordita:

Scusa, ma per quasi 300w intendi i 262?

No perchè in quel caso abbiamo idee diverse del significato QUASI

Angeland
11-03-2018, 14:09
Se poi vogliamo essere pignoli, con un profilo custom con undervolt si ridurrebbe (ovviamente) ulteriormente il consumo.

Io non ho voglia di star lì ad ottimizzare il mv ed uso il profilo balanced, ma se non ricordo male c'è gente che tiene la GPU a -100mv tranquillamente, anche se logicamente varia in base al singolo esemplare.

Lunar Wolf
11-03-2018, 16:35
Scusa, ma per quasi 300w intendi i 262?

No perchè in quel caso abbiamo idee diverse del significato QUASISe fosse stata verde erano 260w MASSIMI... Per le rosse sono MINIMO 300w

Mettetelo in ignore quel utente d'altronde non ha altro da fare.

Rimpiango gli anni di quando ero appena iscritto e nei topic di vga c'erano persone coi controcojoni...

fortuna che Mike dei thread verdi da qualche soddisfazione per il resto l'età media del forum sembra quella dei bambini d'asilo da come si comportano.

Ah dimenticato i barboni del mercatino... Con tutto il rispetto hanno più dignità i barboni di strada che finti barboni di hwup a chiedere l'elemosina quando si vende un hardware che se non li accetti quei 5 euro di sconto che pretende ti risponde pure male e che preferisce comprare da un altra parte.

Insomma... Personalmente, dopo la vendita di Vega inizio a seguire meno il forum e godermi in miei momenti al pc o sulla chitarra piuttosto che far ragionare alcun individui.

FreeMan
11-03-2018, 18:47
per il resto l'età media del forum sembra quella dei bambini d'asilo da come si comportano.

Ah dimenticato i barboni del mercatino... Con tutto il rispetto hanno più dignità i barboni di strada che finti barboni di hwup a chiedere l'elemosina quando si vende un hardware che se non li accetti quei 5 euro di sconto che pretende ti risponde pure male e che preferisce comprare da un altra parte.

sospeso 10gg

Insomma... Personalmente, dopo la vendita di Vega inizio a seguire meno il forum e godermi in miei momenti al pc o sulla chitarra piuttosto che far ragionare alcun individui.

Ottimo.. postare su un forum non è certo un obbligo, se poi crea tutto questo stress e astio, buona passeggiata :)

>bYeZ<

Gyammy85
13-03-2018, 08:52
Sono usciti i 18.3.2, qualche miglioramento per ff15

giavial
13-03-2018, 10:08
Sono usciti i 18.3.2, qualche miglioramento per ff15

Si! 4% in full HD. Bella cagata.

Gyammy85
13-03-2018, 10:21
Si! 4% in full HD. Bella cagata.

Il gioco è quello che è...

Aggiungici un 4% al resto e alla fine la situazione non è tanto grave

http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/final-fantasy-xv-test-gpu-cpu

giavial
13-03-2018, 11:57
Il gioco è quello che è...

Aggiungici un 4% al resto e alla fine la situazione non è tanto grave

http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/final-fantasy-xv-test-gpu-cpu

Si ma in full HD è ridicolo. Cioè compro una Vega per andare in full HD?

Gyammy85
13-03-2018, 12:30
Si ma in full HD è ridicolo. Cioè compro una Vega per andare in full HD?

Ripeto, sono indicazioni di massima. Sarà qualcosa inerente le draw calls, penso che l'aumento sarà anche alle altre risoluzioni.

AleGasp
13-03-2018, 15:12
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
A breve dovrebbe arrivarmi una Vega 56 nitro+ Sapphire e volevo sapere se il mio psu Corsair CX550M è in grado di reggerla.
La mia configurazione attuale è:
Mobo Gigabyte h170 d3hp
CPU i5 6600
2 ssd
1 hdd
2x8 hyperx fury 2133mhz

Gyammy85
13-03-2018, 15:33
A breve dovrebbe arrivarmi una Vega 56 nitro+ Sapphire e volevo sapere se il mio psu Corsair CX550M è in grado di reggerla.
Mobo Gigabyte h170 d3hp
CPU i5 6600
2 ssd
1 hdd
2x8 hyperx fury 2133mhz

Dovrebbe bastare

majinbu7
13-03-2018, 18:02
Mobo Gigabyte h170 d3hp
CPU i5 6600
2 ssd
1 hdd
2x8 hyperx fury 2133mhz

Il tuo è un'alimentatore 80 plus, perciò la sua piena efficenza la da all'80% circa 440 W , QUI (https://www.bit-tech.net/reviews/tech/graphics/sapphire-radeon-rx-vega-56-nitro-review/10/) ti fai un'idea di quello che può essere il consumo della vga che hai acquistato, per me sei un pò al limite, non ti consiglierei di fare troppo oc ;)

TheDarkAngel
13-03-2018, 18:08
Mobo Gigabyte h170 d3hp
CPU i5 6600
2 ssd
1 hdd
2x8 hyperx fury 2133mhz

Vai tranquillo, più di 360w da quella scheda non puoi tirarli fuori neppure in oc ed il resto del sistema non si avvicina nemmeno allo shutdown dell'alimentatore (650w se non ricordo male) dato che sei su piatta h170.

Edit ricordavo bene, stacca oltre i 550W delle specifiche con efficienze di tutto rispetto per il prezzo:
https://www.tomshw.it/forum/threads/corsair-cx550m-full-review.576766/

Gyammy85
13-03-2018, 19:38
Vai tranquillo, più di 360w da quella scheda non puoi tirarli fuori neppure in oc ed il resto del sistema non si avvicina nemmeno allo shutdown dell'alimentatore (650w se non ricordo male) dato che sei su piatta h170.

Edit ricordavo bene, stacca oltre i 550W delle specifiche con efficienze di tutto rispetto per il prezzo:
https://www.tomshw.it/forum/threads/corsair-cx550m-full-review.576766/

I corsair sono seri mica pizza e caramelle :O

antonioalex
13-03-2018, 20:53
I corsair sono seri mica pizza e caramelle :O

mica tanto, + che altro dipende da chi se li fa fare e come se li fa fare, solitamente corsair commissiona a CWT con rari casi seasonic (modelli vecchi per lo +), ad esempio i vecchi cx (costruiti da CWT) avevano parecchie rogne, oppure i vecchi rm (sempre CWT), dove han ben pensato di attivare la ventola in base al carico e non alla temperatura (ce l'ho da anni e la ventola l'ho vista pochissime volte in azione, dato che dovrebbe superare il 40% di carico per far girare la ventola al minimo regime, ed oltre il 70% per farla funzionare come una qualsiasi ventola da alimentatore), oppure gli HX, che morivano prematuramente nnostate costino una fucilata

Legolas84
13-03-2018, 21:00
I Seasonic sono alimentatori Top, come anche i SuperFlower che se non sbaglio produce anche per EVGA.... ;)

antonioalex
13-03-2018, 21:33
I Seasonic sono alimentatori Top, come anche i SuperFlower che se non sbaglio produce anche per EVGA.... ;)

quoto, attualmente ho un antec costruito dalla seasonic da 630W

Gyammy85
13-03-2018, 21:35
mica tanto, + che altro dipende da chi se li fa fare e come se li fa fare, solitamente corsair commissiona a CWT con rari casi seasonic (modelli vecchi per lo +), ad esempio i vecchi cx (costruiti da CWT) avevano parecchie rogne, oppure i vecchi rm (sempre CWT), dove han ben pensato di attivare la ventola in base al carico e non alla temperatura (ce l'ho da anni e la ventola l'ho vista pochissime volte in azione, dato che dovrebbe superare il 40% di carico per far girare la ventola al minimo regime, ed oltre il 70% per farla funzionare come una qualsiasi ventola da alimentatore), oppure gli HX, che morivano prematuramente nnostate costino una fucilata

Parlo per esperienza personale, ho il tx750w da quasi 8 anni, perfetto e silenzioso.

55AMG
13-03-2018, 21:39
Io sempre trovato bene coi Corsair.

750W ed 850 e reggono di tutto.

Ho collegato Vega rx 64 liquid, ssd, 2 hdd interni, 2 hdd esterni, Saitek (Joy + manetta), eccetera e mai avuto minimo problema.

antonioalex
13-03-2018, 22:12
Parlo per esperienza personale, ho il tx750w da quasi 8 anni, perfetto e silenzioso.

mica ho detto che fanno schifo, è che alla corsair non tutte le ciambelle escono sempre col buco

55AMG
13-03-2018, 22:19
mica ho detto che fanno schifo, è che alla corsair non tutte le ciambelle escono sempre col bucoDipende dai modelli che scegli, in ogni produttore ci sono quelli validi e quelli che lo sono meno.

Certo che per reggere le Vega RX devono essere più che decenti. Soprattutto se il carico dei componenti hardware è numeroso.

Bisogna anche guardare il rapporto qualitá/prezzo.

antonioalex
13-03-2018, 22:51
Dipende dai modelli che scegli, in ogni produttore ci sono quelli validi e quelli che lo sono meno.

Certo che per reggere le Vega RX devono essere più che decenti. Soprattutto se il carico dei componenti hardware è numeroso.

Bisogna anche guardare il rapporto qualitá/prezzo.

dei corsair che ho avuto, il primo a lasciarci le penne è stato l'hx850 da 160€ :asd: , cmq si per le rx ci vuole un buon alimentatore

sgrinfia
13-03-2018, 23:24

Lo credo bene stiamo parlando tx750w corsair , non a caso un seasonic rimarchiato corsair .;)

Angeland
14-03-2018, 08:50
Entro oggi conto di provare i nuovi driver su FFXV, vediamo come vanno :)

Gyammy85
14-03-2018, 09:53
Cmq la vega 56 se viene lasciata col BIOS originale ha un assorbimento massimo di 180w e anche alzando il power limit +50% non si supera i 270/275w, perché parlate di 360w ?

Evidentemente non leggi gli articoli imparziali di toms o quelli specializzati di hdblog o repubblica. O più semplicemente vuoi fare disinformazione come al solito. :Prrr:

LkMsWb
14-03-2018, 09:57
Cmq la vega 56 se viene lasciata col BIOS originale ha un assorbimento massimo di 180w e anche alzando il power limit +50% non si supera i 270/275w, perché parlate di 360w ?

Perché quando calcoli l'alimentatore, purtroppo oltre alla VGA ci sono anche gli altri componenti del PC. :D

Comunque sì, Corsair ha fatto ottimi alimentatori e discrete ciofeche, per così dire. Il TX pur essendo CWT si è sempre dimostrato affidabile, la prima revision dei CX era un pianto, la seconda (quella attuale) per il prezzo non è affatto male. Seasonic era la serie AX non i, come il mio, che difatti è IDENTICO al Seasonic Platinum 760w.

TheDarkAngel
14-03-2018, 10:02

Era solo il valore di picco più alto mai registrato per vega, data la richiesta dell'utente, è il valore soglia da considerare ma anche in questo caso impossibile l'alimentatore risulta dimensionato.
Poi nella realtà neppure con il bios @64 (da fare subito) non raggiungerà quel valore.

Comunque sì, Corsair ha fatto ottimi alimentatori e discrete ciofeche, per così dire. Il TX pur essendo CWT si è sempre dimostrato affidabile, la prima revision dei CX era un pianto, la seconda (quella attuale) per il prezzo non è affatto male. Seasonic era la serie AX non i, come il mio, che difatti è IDENTICO al Seasonic Platinum 760w.

Io ho un pò di hx850i e hx1200i che sono ottimi, permettono pure il controllo in tempo reale dei valori.

55AMG
14-03-2018, 10:14
Cmq la vega 56 se viene lasciata col BIOS originale ha un assorbimento massimo di 180w e anche alzando il power limit +50% non si supera i 270/275w, perché parlate di 360w ?Non dire certe cose!!! :asd:

FroZen
14-03-2018, 10:36
Era solo il valore di picco più alto mai registrato per vega, data la richiesta dell'utente, è il valore soglia da considerare ma anche in questo caso impossibile l'alimentatore risulta dimensionato.
Poi nella realtà neppure con il bios @64 (da fare subito) non raggiungerà quel valore.

Io ho un pò di hx850i e hx1200i che sono ottimi, permettono pure il controllo in tempo reale dei valori.

"Un picco, è per sempre" (cit.)

Legolas84
14-03-2018, 13:05
Io anche ho un Seasonic ma non mi sognerei mai di dire che i SuperFlower e quindi gli EVGA non sono ottimi alimentatori... ;)

Legolas84
14-03-2018, 14:26
Amo EVGA? Faccio una crociata? :asd: fantastico....

Legolas84
14-03-2018, 14:29
Lascia perdere fidati :asd:

bagnino89
14-03-2018, 14:32
Io comprerei solo ITEK...

antonioalex
14-03-2018, 15:02
Da quando i cavi più grossi sono un problema nella gestione dell'alimentazione ? Non mi intendo di alimentatori ma in elettrotecnica mi è successo il contrario, cioè cavi piccoli che scaldano maggiormente al passaggio di grandi quantità di corrente, mi spiegate meglio ?

appunto, è così, semplice legge di ohm

ottimi :asd: , cmq son curioso, qualcuno gli avrà smembrati per benino quelli nuovi rossi?

FroZen
14-03-2018, 15:35
Da quando i cavi più grossi sono un problema nella gestione dell'alimentazione ? Non mi intendo di alimentatori ma in elettrotecnica mi è successo il contrario, cioè cavi piccoli che scaldano maggiormente al passaggio di grandi quantità di corrente, mi spiegate meglio ?

penso intendesse che sono difificli da sistemar ebene in un case, ovviamente i cavi devono essere a norma con i giusti spessori, non scherziamo....

effettivamente su evga c'erano stati parecchi rma su una serie che non ricordo oltre al fatto che avevano sgamato mandare golden sample a jhonnyguru per la rece se non sbaglio.....

FroZen
14-03-2018, 15:36
Parliamo di cose serie va'

Nessuno con una vega che gioca ad Hunt Showdown!?!?!??!?!!?

Gyammy85
14-03-2018, 15:55

Io solo Samsung e Alfa Romeo Stelvio. :cool: :O

Comunque corsair non si batte punto. :O :cool:

bagnino89
14-03-2018, 16:01

Comunque corsair non si batte punto. :O :cool:

Corsair fa ottimi prodotti così come schifezze immonde.

antonioalex
14-03-2018, 16:12

IMHO corsair non si batte punto. :O :cool:

corretto :D , come qualsiasi marchio noto, fa cose buone e cose pessime, tra l'altro una delle cose che non mi è mai andato giù di corsair è la garanzia diretta per l'utente finale, per il costo richiesto dei i loro prodotti non possono chiedermi di registrarmi al loro inutile blog, rispondermi solo in inglese (per quanto lo capisco, mi da fastidio, è un'azienda che fa utili da capogiro per la miseria :muro: ) ed infine chiedermi di mandare in belgio la merce guasta a mie spese e con la beffa che se la merce viene persa, se ne lavano le mani

Nessuno con una vega che gioca ad Hunt Showdown!?!?!??!?!!?

ma è in early? cmq ho notato che i giochi indie girano maluccio su vega

Gyammy85
14-03-2018, 16:21
corretto :D , come qualsiasi marchio noto, fa cose buone e cose pessime, tra l'altro una delle cose che non mi è mai andato giù di corsair è la garanzia diretta per l'utente finale, per il costo richiesto dei i loro prodotti non possono chiedermi di registrarmi al loro inutile blog, rispondermi solo in inglese (per quanto lo capisco, mi da fastidio, è un'azienda che fa utili da capogiro per la miseria :muro: ) ed infine chiedermi di mandare in belgio la merce guasta a mie spese e con la beffa che se la merce viene persa, se ne lavano le mani

Vabbè io non me ne intendo di psu, dicevo tanto per ;)

Gli indie girano male perché al 99,99% li fanno con l'unreal 4, che nelle demo sembrava next^next gen e che grazie alle amorevoli partnership si è ridotto ad un motoretto dx11 approssimativo e pesante.

Angeland
14-03-2018, 16:29
Ma poi TUTTI gli alimentatori Corsair sono rimarchiati, dalla fascia bassa prodotta da CWT, a quella alta made in Seasonic/Flextronics :)

antonioalex
14-03-2018, 16:32

per carità, non fa psu pessime, ma per ciò che chiedono dovrebbe essere ai livelli di seasonic, l'antec 50€ l'ho pagato ed è seasonic, corsair ti da un cx500w per la stessa somma

Gli indie girano male perché al 99,99% li fanno con l'unreal 4, che nelle demo sembrava next^next gen e che grazie alle amorevoli partnership si è ridotto ad un motoretto dx11 approssimativo e pesante.

va beh, ormai l'ho capito che l'ue4 è solo un mattonazzo, a tratti anche brutto da vedere per quanto irrealistica sia la grafica, ma è mai possibile che nessuno riesca ad ottimizzarlo decentemente? anche su nvidia è bello pesante, pur nnostante non sia tutto sto gran che

Gyammy85
14-03-2018, 16:38
per carità, non fa psu pessime, ma per ciò che chiedono dovrebbe essere ai livelli di seasonic, l'antec 50€ l'ho pagato ed è seasonic, corsair ti da un cx500w per la stessa somma

va beh, ormai l'ho capito che l'ue4 è solo un mattonazzo, a tratti anche brutto da vedere per quanto irrealistica sia la grafica, ma è mai possibile che nessuno riesca ad ottimizzarlo decentemente? anche su nvidia è bello pesante, pur nnostante non sia tutto sto gran che

Forse little nightmares, dovrebbe girare a 60 fissi a 4k con vega. Ed il primo life is strange, che non è neanche il 4 ma il 3,5 penso, che ha pure una resa molto bella.

Angeland
14-03-2018, 16:45
Undervolt Vega 64 Liquid (con interessanti bench, specie la seconda parte)

PART 1 (https://www.youtube.com/watch?v=hZBiPCM8w3Y)

PART 2 (https://www.youtube.com/watch?v=oWtHrT_yUNU&t=93s)

Oltre a migliorare le performance (anche grazie all'oc delle memorie), si limano i consumi di 30-90w.

Gyammy85
14-03-2018, 16:51

Oltre a migliorare le performance (anche grazie all'oc delle memorie), si limano i consumi di 30-90w.

Conta anche l'aumento delle hbm2 però, quasi 100 mhz in più, si sa che vega è affamata di banda.

FroZen
14-03-2018, 16:53

yessa....... ero curioso di vedere, poi si sa che amd non rilascia driver ad hoc su titoli ea.....se reisco a giocarci io con una fury fail....... :stordita:

FroZen
14-03-2018, 16:54

l'undervolt è da sfigati (cit.) :O

DuttZ
14-03-2018, 16:55
Da quando i cavi più grossi sono un problema nella gestione dell'alimentazione ? Non mi intendo di alimentatori ma in elettrotecnica mi è successo il contrario, cioè cavi piccoli che scaldano maggiormente al passaggio di grandi quantità di corrente, mi spiegate meglio ?Da quello che mi ricordo, se i cavi sono troppo piccoli per la corrente trasmessa, provocano l'effetto Joule, se invece sono troppo grandi, aumentano la resistenza.
Sbaglio?

Angeland
14-03-2018, 16:57
Conta anche l'aumento delle hbm2 però, quasi 100 mhz in più, si sa che vega è affamata di banda.

l'undervolt è da sfigati (cit.) :O

Stasera faccio qualche test su FFXV usando anche i nuovi driver :cool:

majinbu7
14-03-2018, 17:13

Hunt shodown però gira sul Cryengine , e al momento gira male su tutte le configurazioni.

bagnino89
14-03-2018, 17:20
Da quello che mi ricordo, se i cavi sono troppo piccoli per la corrente trasmessa, provocano l'effetto Joule, se invece sono troppo grandi, aumentano la resistenza.
Sbaglio?

Effetto Joule ed aumentare la resistenza sono moralmente la stessa cosa, comunque se aumenti la sezione di un cavo, la sua resistenza elettrica diminuisce a parità del resto.

FroZen
14-03-2018, 17:49
Hunt shodown però gira sul Cryengine , e al momento gira male su tutte le configurazioni.

Era solo per capire se riuscirà a tirarmi il 3440 ad high ipotizzando che comunque lato ottimizzazione c’è molto da fare e detto che non riuscirò mai a comprarne una asdasd

majinbu7
15-03-2018, 09:04
Era solo per capire se riuscirà a tirarmi il 3440 ad high ipotizzando che comunque lato ottimizzazione c’è molto da fare e detto che non riuscirò mai a comprarne una asdasd

Io personalmente non l'ho provato , ma ci giocano diversi miei amici, e proprio per il fatto che manca ancora tanto, e dalle dichiarazioni dei programmatori , alla fine il motore scalerà bene, e per me lo farai girare si, magari con qualche filtro in meno ma i 60 li prenderai...è che alla release finale manca veramente un botto.

Gyammy85
15-03-2018, 09:08
Edit

FroZen
15-03-2018, 09:09
Io punto i 100 non i 60 :stordita: vabbè al solito si ritocca qualcosa per stare nel range freesync e ci si dimentica del contatore fps

Gyammy85
15-03-2018, 09:10
Io punto i 100 non i 60 :stordita: vabbè al solito si ritocca qualcosa per stare nel range freesync e ci si dimentica del contatore fps

Ma che gioco è? ennesimo multiplay di classe?

DuttZ
15-03-2018, 10:27
Effetto Joule ed aumentare la resistenza sono moralmente la stessa cosa, comunque se aumenti la sezione di un cavo, la sua resistenza elettrica diminuisce a parità del resto.Ok, grazie.

majinbu7
15-03-2018, 12:07

Guarda secondo me sulla release finale con qualche compromesso ce la fai a passare i 60, però a mio avviso più di 80 sarà dura, che vista la grafica sarebbe comunque un'ottimo risultato :)

FroZen
15-03-2018, 12:34
Ma che gioco è? ennesimo multiplay di classe?

E' il gioco dei prossimi due anni per quanto mi riguarda :O tutto il resto è noia

Gyammy85
16-03-2018, 08:21
E' il gioco dei prossimi due anni per quanto mi riguarda :O tutto il resto è noia

Ma almeno si possono lanciare in aria le tartarughe con la superforza? :sofico: :ops2:

Angeland
16-03-2018, 10:20
Aggiornamento su FFXV.

Premetto che nel frattempo ho fatto una installazione pulita del sistema ed ovviamente reinstallato il gioco ( e se non sbaglio steam ha pure scaricato un update).

Driver Adrenalin 18.3.2 e profilo custom con p6 a 1080mv e p7 a 1692mhz e 1095 mv. Hbm2 portate a 1025mhz. PL 0%

Il gioco maxato (gameworks tutti off) texture 4k , anti-aliasing FXAA (il TAA si mangia 10 fps e non noto differenze a 3440x1440p).

Come Fps minimi non ho guadagnato tantissimo, roba che se prima durante particolari frangenti arrivavano a 50 fps, adesso si attestano sui 58-60 fps.

Come Fps avg e soprattutto massimi ho guadagnato davvero molto, passando rispettivamente da 65 a 75-95 e da 75 addirittura a rari picchi oltre i 100fps (specie col pg fermo).

I consumi della centrale nucleare :sofico: sono passati da circa 262w a 230-235w.

OvErClOck82
16-03-2018, 11:31
Aggiornamento su FFXV.

Premetto che nel frattempo ho fatto una installazione pulita del sistema ed ovviamente reinstallato il gioco ( e se non sbaglio steam ha pure scaricato un update).

Driver Adrenalin 18.3.2 e profilo custom con p6 a 1080mv e p7 a 1692mhz e 1095 mv. Hbm2 portate a 1025mhz. PL 0%

Il gioco maxato (gameworks tutti off) texture 4k , anti-aliasing FXAA (il TAA si mangia 10 fps e non noto differenze a 3440x1440p).

Come Fps minimi non ho guadagnato tantissimo, roba che se prima durante particolari frangenti arrivavano a 50 fps, adesso si attestano sui 58-60 fps.

Come Fps avg e soprattutto massimi ho guadagnato davvero molto, passando rispettivamente da 65 a 75-95 e da 75 addirittura a rari picchi oltre i 100fps (specie col pg fermo).

I consumi della centrale nucleare :sofico: sono passati da circa 262w a 230-235w.

Direi più che ottimo

Gyammy85
16-03-2018, 11:52
Aggiornamento su FFXV.

Hai detto niente, da 50 a 60 sui minimi è tanta roba

55AMG
16-03-2018, 13:31
Anche 30w in meno non sono poca cosa.

Questo dimostra quello che si diceva da tempo. Cioé che Vega via driver nel tempo avrà molte migliorie.

LSAle
16-03-2018, 13:31
Un saluto a tutti.
Seguo in quanto posseggo una Vega 56 per fortuna acquistata al prezzo di lancio.
Ho scelto questa scheda perché non utilizzo il PC per giocare se non sporadicamente quindi mi interessavano le altre caratteristiche principalmente il supporto nativo ai 10bpc di profondità colore così come il mio monitor.
Ora non voglio assolutamente generare alcuna diatriba sull'utilizzo in game ma vorrei spendere due parole sull'undervolt.
Dato che AMD da questo punto di vista non ha fatto nessuna ottimizzazione ma si è limitata a cambiare TDP e frequenze a seconda del modello, possiamo senz'altro migliorare la situazione da soli.
Peccato che Wattman non dia accesso agli "Stati" inferiori al 6 per cui per eseguire un downvolt anche su questi sia necessario inserire una "Soft Power Play Table" nel registro.
Dico questo perché a mio personalissimo parere trovarsi ad esempio, come nel mio caso di utilizzo, con lo "Stato 7" a 1000mV e con lo "Stato 5" a 1100mV è un controsenso e mi ha creato della instabilità.
Ovviamente le schede non si comportano tutte alla stessa maniera per cui ognuno farà tesoro delle proprie esperienze.
Volevo però puntare l'attenzione sui valori di tensione che vedo spesso postati da chi, secondo me giustamente, segue la strada della sottotensione.
Per quel minimo di esperienza che ho con le schede video AMD credo che i VID validi siano multipli di 6,25mV.
Per cui, dato che non è possibile inserire valori decimali, la GPU utilizzerà il VID valido immediatamente superiore al valore impostato (al netto del Vdroop).
Quindi, per fare un esempio, secondo quello che ho potuto verificare, impostando 1095mV otteniamo lo stesso risultato (VID) di tutti i valori da 1094 a 1100 compresi.
Ora la cosa non crea alcun tipo di problema ma può dare la convinzione di essere scesi di tensione ma così non è; ovviamente se qualcuno ha fatto esperienze diverse mi farebbe piacere essere smentito.
Approfitto del post per rivolgere una domanda relativamente alla modalità schermo 10bpc:
posso ottenerla solo se imposto il refresh del monitor a 60Hz per cui mi chiedo se questo è uno standard oppure un limite dei driver o altro (mi scuso per l'ignoranza in merito).
Grazie.

AleGasp
16-03-2018, 15:02
Ma secondo voi, quanto è meglio una Vega 56 Sapphire Nitro+ da una Sapphire Pulse? :confused:
Ovvio che la scheda è quella, quindi le prestazioni saranno più o meno simili, ma in OC ci sarà molto scarto?

TheDarkAngel
16-03-2018, 15:09
Ma secondo voi, quanto è meglio una Vega 56 Sapphire Nitro+ da una Sapphire Pulse? :confused:
Ovvio che la scheda è quella, quindi le prestazioni saranno più o meno simili, ma in OC ci sarà molto scarto?

No

55AMG
16-03-2018, 20:28
Ovvio che la scheda è quella, quindi le prestazioni saranno più o meno simili, ma in OC ci sarà molto scarto?Io prenderei quella con una migliore dissipazione. Prestazioni saranno li.

Gyammy85
16-03-2018, 21:27
Io prenderei quella con una migliore dissipazione. Prestazioni saranno li.

Io prenderei la pulse solo perché odio le schede a tre ventole e non voglio treni nel case.

Angeland
16-03-2018, 21:32

Come già ti é stato detto, cambia solo il sistema di dissipazione.

La Nitro "out of the box" ha prestazioni superiori (davvero poca roba) ma paradossalmente, causa silicon lottery, la Pulse potrebbe salire maggiormente in OC. :)

Roland74Fun
16-03-2018, 21:54
https://youtu.be/E8AKssBY1Ww

giavial
17-03-2018, 18:31
https://youtu.be/E8AKssBY1Ww

Pare di essere su questa discussione. Un sacco di professori spalatori di cacca su Vega senza nemmeno averla vista o provata. Una recensione ridicola se permettete. Prendete la Vega e giocate in full hd altrimenti non ce la fa....una 1070 va più forte...Ho messo le ventole al 100% per stare a 15 gradi invece che 70 su furmark (nota applicazione inutile e creata per fondere le vga) e fa molto rumore...Mitico sto soggetto, ma lo pagano anche per sparare ste cazzate?:muro:

OvErClOck82
17-03-2018, 18:44
È di tom's, è già tanto che non abbia consigliato una 970 a fine video :asd:

Gyammy85
17-03-2018, 19:03
Pare di essere su questa discussione. Un sacco di professori spalatori di cacca su Vega senza nemmeno averla vista o provata. Una recensione ridicola se permettete. Prendete la Vega e giocate in full hd altrimenti non ce la fa....una 1070 va più forte...Ho messo le ventole al 100% per stare a 15 gradi invece che 70 su furmark (nota applicazione inutile e creata per fondere le vga) e fa molto rumore...Mitico sto soggetto, ma lo pagano anche per sparare ste cazzate?:muro:

Ma è toms, anzi che non si è messo la tuta antiradiazioni :asd:

55AMG
17-03-2018, 20:20
Veramente non è una vera e propria recensione, ma una seconda occhiata alla gpu in questione. Non vedo cosa abbia detto di strano... sfido qualunque gpu bi\triventola impostata al 100% a non fare rumore. :mbe:

E non ha detto che la consiglierebbe solo per il full hd, ha detto che non è raccomandata per il 4k (e siamo d'accordo, in alcuni giochi non ce la fa neanche la 1080ti) poi ha detto che la consiglia per il qhd (1440p) con monitor freesync\freesync2 (per altro evidenziando che costi meno della controparte nvidia... vero anche questo) e poi che SE SI VOGLIONO ALTI FPS (leggi gaming competitivo) e sfruttare 120 o 144hz dei monitor con le tecnlogie di cui sopra... allora il full hd è da preferire.

Poi che costi 900&euro; è risaputo, come è risaputo che a quel prezzo una persona normale non dovrebbe comprarla...

poi non ricordo che altro. Non vedo cosa ci sia di scandaloso, se non aver guardato il video con la foga da rosso incacchiato e averci capito poco. :mbe:

Si ma per i 144HZ solidi per i "pro" anche in full hd ci vuole una 1080Ti.
Dovrebbe dire anche questo.

Angeland
17-03-2018, 20:23

"A parità di decibel, la ventola della 1060gtx emette un rumore più gradevole rispetto alla controparte radeon RX 480"

Qui si fa la storia cit :asd:

Legolas84
17-03-2018, 20:23
Cavolo nei commenti gli utenti si sono pure presi la briga di "sfottere" questo thread....

Pensare che una volta questo forum era il riferimento italiano in questo campo.

bagnino89
17-03-2018, 20:49
Cavolo nei commenti gli utenti si sono pure presi la briga di "sfottere" questo thread....

Pensare che una volta questo forum era il riferimento italiano in questo campo."Polentoni" :asd:

Roland74Fun
17-03-2018, 20:55
Mi dispiace, ho visto il video e mi è sembrato abbastanza equilibrato e carino, per quello che l'ho condiviso. Ovviamente non metterei la mia scheda sotto Furmark, ma in molti testano così.
Le ventole al 100% non è che siano una consuetudine di tante persone e comunque il problema non si pone perché queste schede in pratica ninbsono disponibili.
Ormai si vedono anche 1050 lisce ed RX560 2GB quasi vicino ai 180 euro.

Ho visto. Ci ha definito "quei polentoni..." Ma si sbaglia, qui siamo in tanti anche i "terroni"... :)

Io scherzo eh? Sono terrone anche io. :)

Gyammy85
17-03-2018, 21:26

La qualità di quei commenti invece sfiora la stratosfera, ma tanto la colpa è sempre dei fanboy amd

Catan
17-03-2018, 22:08

benvenuto nel 2018...o meglio se le cose si semplificano molto ( ed il mondo pc si è semplificato molto negli ultimi 10-15 anni, sia dal lato montaggio hw, overclock, settaggi etc etc) , anche i meno "bravi" possono riuscire a fare le cose. Questo da alle persone meno tecniche diritto di parlare delle cose, che vista la loro conoscenza superficiale, saranno cose superficiali. Condivise da chi è nato con la generazione delle cose "semplificate".
Ormai noi "trentenni" siamo obsoleti:D :D :D

FroZen
17-03-2018, 23:11
"60-62 gradi sono più che accettabili sotto furmark"

Vado a iscrivermi su tom's

LSAle
18-03-2018, 00:54
Metto le mani sulla mia 56 e ci provo :)

Ti ringrazio in anticipo mi piacerebbe molto avere un riscontro anche con diverse conclusioni perché sarebbe utile (a tutti) in ogni caso.
Nel mio precedente post ho parlato dell'utilizzo della "Soft Power Play Table" nel registro di sistema; dato che la tabella contiene anche i parametri per la ventola a 0 RPM con relative temperature di avvio e arresto rotazione ho provato ad impostare tali parametri e il tutto funziona; mi sono orientato in tale senso perché sono abbastanza fanatico nel cercare il funzionamento (almeno per me) più confortevole possibile dal punto di vista del rumore, temperature e consumi.
Attualmente sono sceso ad un VID max impostato a 975mv, la mia scheda mi consente un OC di circa il 3% con questa tensione, il risultato sono circa 1480MHz sotto carico (SUPERPOSITION STRESS 4K High Borderless Window).
Considerando che AMD dichiara un boost per la 56 di 1471MHz ottenere questo con 225mV in meno mi sembra, come si usa dire, "tanta roba".
Altra nota positiva sono la temperatura GPU inferiore a 70°C (2400RPM max, Target 68°C) e un consumo (GPU only Power Draw = GPU Chip Power) di 185W max.

Gyammy85
18-03-2018, 18:01
[THREAD Ufficiale] Il muro del pianto

:asd:

[THREAD Ufficiale] Green team training&influencing

Questo è meglio ulty
:fagiano:

giovanbattista
18-03-2018, 19:37
"A parità di decibel, la ventola della 1060gtx emette un rumore più gradevole rispetto alla controparte radeon RX 480"

dicono.......ma io non ci credo, che ogni singola ventola montata sulle gpu nvidiose, viene tarata e approvata (dopo una selezione che non guarda in faccia nessuno) dai pronipoti di Stradivari

x il 2020 gran concerto 86ventole nvidiose dirette da Muti......

LSAle
18-03-2018, 23:32
Ok, ho finito di pasticciare coi computer, ora posso dedicarmi un po' alla mia veghina... :D
Prima di cominciare: ma tu questi risultati li hai avuti col bios originale della 56, o con quello della 64?

Edit: di default col bios della 64 io sto messo così:
https://i.imgur.com/Q1xotXI.png
...e quello che succede è che devo alzare la ventola (o abbassare i Mhz del P7) perché altrimenti rischio il crash. Undervoltando un po' si arrivava a gestire la cosa, sono curioso di capire se la regola che hai trovato mi porta benefici o meno (mò metto qualcosa di peso sotto a far carico e comincio a giocare coi voltaggi, se vedo che cambia qualcosa solo ai multipli che indicavi tu... significa che la tua teoria è corretta (almeno sulle nostre due vga).

Come tutti (forse) ho provato il bios della 64 ma oltre al grande beneficio che si ottiene sulla frequenza raggiungibile dalle HBM2 (con 100mV di tensione in più sulle stesse) come controparte ho riscontrato molte difficoltà a stabilizzare la scheda dato che a parità di frequenza max impostata il bios 64 ha un boost superiore per cui necessita di maggiore voltaggio; ribaltando la questione è necessario abbassare le frequenze a parità di voltaggio per ottenere lo stesso boost, devo comunque ancora lavorarci per trovare la stabilità.
Per cui i risultati che ho indicato li ho ottenuti col bios originale:
https://imgur.com/omih3hf

Questa è la schermata di OverdriveNTool con le mie impostazioni:
https://imgur.com/JiAyxl4

Questo è lo screenshot dello stress test:
https://imgur.com/zGW0OcS

Questa invece è l'immagine del mio file .reg nel registro di sistema, non ho postato il file perché le frequenze di GPU e HBM2 potrebbero non essere compatibili con altre schede:
https://imgur.com/RPfr5PM

Ciao

Edit:
Sei sicuro di essere a default col bios della 64?
Le frequenze del P6 e P7 della GPU e quella del P3 delle HBM2 non le ho viste a questi valori in nessuno dei bios che ho visionato.

LSAle
19-03-2018, 01:09
Il mio profilo "standard" era 1662Mhz/1033mV sulla GPU e 1100Mhz/1100mV sulle HBM2, e ci ottenevo 6004 punti a Superposition 4k optimized. Temperatura massima 81°, quindi c'era ancora un margine di crescita ma di solito preferisco tenermi un po' più basso per stabilità e longevità.

Seguendo le tue indicazioni col bios della 64 mi succede questo:

https://i.imgur.com/4kEyLn2.png

...che non so come interpretare.

Non mi accetta i tuoi valori in P2-P5 (dovrei moddare la powerplay table suppongo, anche perché così facendo potrei bypassare il limite dei 300W qualora la mettessi a liquido - in fondo la sezione di alimentazione della 56 è la stessa di Vega FE e Vega64 quindi se ben dissipata dovrebbe reggere).

Però...

a) faccio ben 200 punti in più
b) non ho più margine termico (sbatto sugli 85° che è il limite del throttling)
c) come caspio fa a non crashare? davvero sta usando 975 in P7?

Nelle mie prove sotto i 1020 in P7 crashavo sempre.

Ora dò una spinta all'interruttore del dualbios e provo con quello della 56 originale...
EDIT: niente, continua a farmi l'override dei voltaggi, non tengo più le memorie a 1100Mhz (che tra parentesi dà molto in termini prestazionali nei giochi e nel mining) e curiosamente mi va a 1330Mhz la GPU come picco. Domani ci guardo meglio magari, per ora mi arrendo... risultati interessanti però.

Mi sa che questa 56 prima o poi vedrà un bel waterblock e una mod per portare il consumo a 360W... :)

In realtà, secondo ciò che conosco, le tue impostazioni corrispondono ad un downvolt a 1100mV che è la tensione del P3 HBM2: questo valore indica la tensione minima a cui la scheda opera sotto carico anche se il P6 e P7 sono a valori inferiori.
Mantenendo il bios 64 e senza usare la SoftPowerPlayTable puoi impostare il P3 HBM2 a non meno di 956mV (i valori da 951 a 956 compresi daranno un VID di 956,25mV imho), ma con quelle frequenze dubito che ti bastino 975mV sul P7 GPU.

giovanbattista
19-03-2018, 06:15
...

iscrivila al conservatorio:cool: :D

#sonosoddisfazioni

Gyammy85
19-03-2018, 08:41
Volete parlare di Vega invece di dire balle sulla rumorosità delle nvidia? È evidente che non avete mai sentito una nvidia reference, io al contrario di reference ho sentito parecchie amd (4850/4870/4870x2/5970/6950/7970/290x).... Con la 1080fe al 70% della ventola quasi non si sente, una 290x al 70% (ma anche una 290x dc2 che ho avuto...) era un aeroplano...

Lo hai/avete scritto migliaia di volte che la 290x è un aereo, ma anche basta no? ;)

iscrivila al conservatorio:cool: :D

#sonosoddisfazioni

Loooollll :D :D

Oneshottata e fuga in boost minore di Huang. :sofico:

Si scherza eh

Gyammy85
19-03-2018, 08:47
Interventi di AMD al GDC 2018

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/85euhj/amd_presentations_at_gdc_2018/

Ecco un interessante intervento sul rendering dell'acqua in far cry 5

http://schedule.gdconf.com/session/advanced-graphics-techniques-tutorial-water-rendering-in-far-cry-5/856775

PS scusate a quanto pare non è visibile a tutti...

majinbu7
19-03-2018, 09:34
Se non lo inquinaste con opportuni post nei quali vi lamentate dei tempi mitici nei quali il mondo era migliore (ma nel concreto cosa fate in tal senso? niente oltre a lamentarvi e sputare sentenze? ecco, appunto...) o con dotte citazioni di youtube con le quali cercate di spiegare a chi ha Vega nel case cosa può o non può fare, la qualità di questo thread migliorerebbe considerevolmente.

Un giorno capirò per quale motivo a cinque o sei persone di questo forum stia così sul culo chi s'è comprato una Vega.

Ah già, i commenti intelligenti invece sono quelli dei possessori di AMD che manco hanno guardato il video per dire ste cose come qui sotto , dio mio Delling apri gli occhi e si un filo più obbiettivo :doh:

giavial
19-03-2018, 10:15
Io il video l'ho visto ed era ridicola come recensione o quello che è perchè non la saprei ben qualificare. Continuo ad essere molto soddisfatto della mia Vega e dei detrattori verdi me ne sbatto.

majinbu7
19-03-2018, 11:51
Io il video l'ho visto ed era ridicola come recensione o quello che è perchè non la saprei ben qualificare. Continuo ad essere molto soddisfatto della mia Vega e dei detrattori verdi me ne sbatto.

Forse allora è meglio che lo riguardi, perchè non massacra assolutamente Vega, come scrivi nel tuo post ;)

giavial
19-03-2018, 12:09
Lo scriviamo tutte le milioni di volte che piangete sulla rece di toms che una volta tanto dice una cosa vera in merito alla rumorosità delle ventole :O

Ma perchè tenere le ventole al 100 per cento ?È ridicolo, se in silenzio stai a 70 gradi in full perchè alzare i giri per scendere oltre. Se la VGA non trottla è ridicolo.

majinbu7
19-03-2018, 12:36
Ma perchè tenere le ventole al 100 per cento ?È ridicolo, se in silenzio stai a 70 gradi in full perchè alzare i giri per scendere oltre. Se la VGA non trottla è ridicolo.

Era solo una prova ridicola e sensa senso che ha fatto , lo dice anche lui che cmq basta metterle in manuale al 50% circa per tenere a bada le temperature sui 63° con pochissimo rumore....torno a ripetere di riguardarti il video con magari più calma , vedrai che alla fine di sbagliato non dice nulla, anzi alla fine dce che è una bua VGA , ma che col mercato attuale dove su amazon a meno di 900 € non si trova, non è saggio acquistare.

55AMG
19-03-2018, 13:34
Io il video l'ho visto ed era ridicola come recensione o quello che è perchè non la saprei ben qualificare. Continuo ad essere molto soddisfatto della mia Vega e dei detrattori verdi me ne sbatto.Siamo in due.
Molto molto soddisfatto della mia Liquid 64.

E sto ancora coi vecchi driver...

55AMG
19-03-2018, 13:38
Era solo una prova ridicola e sensa senso che ha fatto , lo dice anche lui che cmq basta metterle in manuale al 50% circa per tenere a bada le temperature sui 63° con pochissimo rumore....torno a ripetere di riguardarti il video con magari più calma , vedrai che alla fine di sbagliato non dice nulla, anzi alla fine dce che è una bua VGA , ma che col mercato attuale dove su amazon a meno di 900 € non si trova, non è saggio acquistare.Ad oggi non conviene acquistare NESSUNA vga visti i prezzi.

Poi é poco obbiettivo sul 1440P e soprattutto sui 144HZ.
Per maxare ed essere rock solid in tutti i giochi, a livello pro, non basta nemmeno una 1080Ti.
Per questo prediligo i monitor a 100HZ con Freesync. Maxo tutto a 3440x1440P senza il minimo problema.
Giochi fluidi, colori ottimi, no difetti vari e scheda video sui 47 gradi dopo ore di gioco.

majinbu7
19-03-2018, 14:38
Ad oggi non conviene acquistare NESSUNA vga visti i prezzi.

Poi é poco obbiettivo sul 1440P e soprattutto sui 144HZ.
Per maxare ed essere rock solid in tutti i giochi, a livello pro, non basta nemmeno una 1080Ti.
Per questo prediligo i monitor a 100HZ con Freesync. Maxo tutto a 3440x1440P senza il minimo problema.
Giochi fluidi, colori ottimi, no difetti vari e scheda video sui 47 gradi dopo ore di gioco.

Ah si? e dove lo trovi poco obbiettivo, quando dice che per giocare ed avere un frame rate costante da poter sfruttare i 144 Hz bisogna scendere sul FullHD? Direi che è semplicemente la sacro santa verità .... non tirarmi in ballo quei 2/3 giochi di ultima generazione che li fanno anche in qhd (sempre che ci siano) perchè sarebbero più l'eccezione che la regola ;)

giavial
19-03-2018, 14:44
Ah si? e dove lo trovi poco obbiettivo, quando dice che per giocare ed avere un frame rate costante da poter sfruttare i 144 Hz bisogna scendere sul FullHD? Direi che è semplicemente la sacro santa verità .... non tirarmi in ballo quei 2/3 giochi di ultima generazione che li fanno anche in qhd (sempre che ci siano) perchè sarebbero più l'eccezione che la regola ;)

Quindi meglio giocare in full hd a 144 hertz che in uhd 3440x1440 a 60/75 hertz? Ma nemmeno senza free/g/sync.
Forse servirebbe solo sugli fps frenetici in lan a livello giocatori professionisti.
Ma con sti hertz cosa si pensa di raggiungere? Io a 60 sto benissimo e non mi può fregare di meno. Poi invece quando giochi in 4K a 50 fps con una 1080TI sei un genio e tutti a sbrodolare e a dire che ganzo. magari su un monitor 24 pollici, che tanto poi c'è la scusa che non aveva posto sulla scrivania.:sofico:

LkMsWb
19-03-2018, 15:30
Quindi meglio giocare in full hd a 144 hertz che in uhd 3440x1440 a 60/75 hertz? Ma nemmeno senza free/g/sync.
Forse servirebbe solo sugli fps frenetici in lan a livello giocatori professionisti.
Ma con sti hertz cosa si pensa di raggiungere? Io a 60 sto benissimo e non mi può fregare di meno. Poi invece quando giochi in 4K a 50 fps con una 1080TI sei un genio e tutti a sbrodolare e a dire che ganzo. magari su un monitor 24 pollici, che tanto poi c'è la scusa che non aveva posto sulla scrivania.:sofico:

IMHO ci sono giochi (non solo FPS) dove è meglio avere i 120/144Hz a 1080p, così come ci sono giochi dove è decisamente meglio salire di risoluzione.

E comunque ci sono di mezzo tanti Hz usabili grazie a Freesync/G-Sync :)

majinbu7
19-03-2018, 15:40

Ma mi spieghi dove si dice che è meglio giocare a 144hz in full hd che a 60 in QHD ?, ma perchè mai avete questo ca**o di vizio di alterare la realtà dei fatti a vostro piacere....torna a riguardarti il video che è meglio ;)

Ps:cmq se non hai voglia ti sintetizzo il punto io, dice che per il QHD va bene, ma se si vogliono sfruttare monitor a 120/144HZ conviene scendere di risoluzione, ed ha perfettamente ragione, ma non solo con Vega 56, anche con una 1080 è la stessa cosa, magari così la riesci a digerire meglio

giavial
19-03-2018, 16:00
Ma mi spieghi dove si dice che è meglio giocare a 144hz in full hd che a 60 in QHD ?, ma perchè mai avete questo ca**o di vizio di alterare la realtà dei fatti a vostro piacere....torna a riguardarti il video che è meglio ;)

Ps:cmq se non hai voglia ti sintetizzo il punto io, dice che per il QHD va bene, ma se si vogliono sfruttare monitor a 120/144HZ conviene scendere di risoluzione, ed ha perfettamente ragione, ma non solo con Vega 56, anche con una 1080 è la stessa cosa, magari così la riesci a digerire meglio

Grazie della traduzione, però continuo a pensare che full hd per schede così è una cosa insensata, nemmeno da nominare.:D

giavial
19-03-2018, 17:54
io gioco in fhd a 60hz cosi la scheda mi dura "a lungo", passare a 144hz o 4k significherebbe anche dover raddoppiare la potenza e non posso permettermelo, inoltre almeno con l'oculus rift la sfrutto per bene :)

Intendo che full hd per vega e per schede da 1080 in su mi pare uno spreco. Peraltro le vega sono relativamente lente in full hd, mentre migliorano sensibilmente alle alte risoluzioni.

giavial
19-03-2018, 18:29
io sta storia dello spreco non l'ho mai capita.... maxi un qualsiasi mattone ed anche in fhd i 60fps a volte stenti pure con la 1080ti, chiaro sono casi "limite" però insomma se dovessi tentare il 4k con in 1080ti non ce la faccio a 60fps quasi mai....

Vabbè ma quanti monitor deve avere uno? Ormai i full hd di pochi pollici sono superati. Ormai direi che i UHD sono la norma e moltissimi sono ultrawide da 3440x1440. Andare a risoluzioni inferiori su questi schermi non mi pare sensato.

OvErClOck82
19-03-2018, 19:28
Vabbè ma quanti monitor deve avere uno? Ormai i full hd di pochi pollici sono superati. Ormai direi che i UHD sono la norma e moltissimi sono ultrawide da 3440x1440. Andare a risoluzioni inferiori su questi schermi non mi pare sensato.

No questo mi sa che non è proprio vero... altro che norma, saranno lo 0,qualcosa% la grossissima parte dei giocatori è ancora in full HD, altro che 4k

giavial
19-03-2018, 19:32
No questo mi sa che non è proprio vero... altro che norma, saranno lo 0,qualcosa% la grossissima parte dei giocatori è ancora in full HD, altro che 4k

Si ma uno che spende per una vega/1080/ti una vagonata di soldi poi si tiene un monitor full hd? Mi pare strano.

OvErClOck82
19-03-2018, 19:34
Si ma uno che spende per una vega/1080/ti una vagonata di soldi poi si tiene un monitor full hd? Mi pare strano.

Questo in effetti è un altro paio di maniche, probabilmente la percentuale di monitor 4K e simili in questi casi è più alta

55AMG
19-03-2018, 19:49
E grazie AMD per darci il Freesync gratis, senza approfittarne come fa nvidia con gsync.
Questo non va dimenticato.

giovanbattista
19-03-2018, 19:53
e tra 1 anno incominceranno ad arrivare pure le tv con fs

Legolas84
19-03-2018, 20:13
Alla fine è un pò quello che succede qui quando fai notare che alla fine, una Vega64 va quanto una 1080.... Nessuno penso abbia mai detto che una Vegaè un fermacarte o una scheda da buttare anzi, nemmeno la 1080 lo è sono ottime schede entrambe, come lo è anche la 1060 o la 580.... il fatto è che ognuna occupa una ben precisa fascia prestazionale e di mercato punto.

Uno dovrebbe essere ben conscio di cosa compra e invece anche quanto dici essere accaduto sul thread della 1060 è indicativo che così non è. Tutte le schede dalla 1050 in su vanno bene per giocare, però non si può dire che vanno tutte veloci uguali.

55AMG
19-03-2018, 20:24
Alla fine è un pò quello che succede qui quando fai notare che alla fine, una Vega64 va quanto una 1080.... Nessuno penso abbia mai detto che una Vegaè un fermacarte o una scheda da buttare anzi, nemmeno la 1080 lo è sono ottime schede entrambe, come lo è anche la 1060 o la 580.... il fatto è che ognuna occupa una ben precisa fascia prestazionale e di mercato punto.

Uno dovrebbe essere ben conscio di cosa compra e invece anche quanto dici essere accaduto sul thread della 1060 è indicativo che così non è. Tutte le schede dalla 1050 in su vanno bene per giocare, però non si può dire che vanno tutte veloci uguali.Ma ti fa stare cosi bene dire che una nuova Vega rx 64 con ancora tutto lo sviluppo davanti, va co.e una 1080 che tra un po', conoscendo nvidia, magari va pure in legacy?

Documentati con certi giochi, magari recenti.
Ah ovviamente se ci sono giochi dove la 64 va come la Ti, non dinenticare di dire che non fanno testo in quanto sono giochi pro-rosse...

Che poi, anche fosse in alcuni giochi che la 64 é sotto la Ti, che differenza fa qualche fps in meno?
Basta avere un monitor freesync (GRATIS) che è MOLTO meglio che avere una 1080Ti senza gsync (+ 200,00 Euro).

Legolas84
19-03-2018, 20:46
Ma ti fa stare cosi bene dire che una nuova Vega rx 64 con ancora tutto lo sviluppo davanti, va co.e una 1080 che tra un po', conoscendo nvidia, magari va pure in legacy?

Ah ovviamente se ci sono giochi dove la 64 va come la Ti, non dinenticare di dire che non fanno testo in quanto sono giochi pro-rosse...

Che poi, anche fosse in alcuni giochi che la 64 é sotto la Ti, che differenza fa qualche fps in meno?
Basta avere un monitor freesync (GRATIS) che è MOLTO meglio che avere una 1080Ti senza gsync (+ 200,00 Euro).

Guarda faccio uno strappo alla regola e ti rispondo... vuoi sapere come stanno veramente le cose?

Quando la 5900Ultra andava meno della 9700pro e consumava di più anche chi preferiva NVIDIA ha comprato una ATi.

Quando la 2900Xt andava meno della 8800Gtx e consumava di più anche chi preferiva ATi si è comprato una NVIDIA.

Sta volta invece vi lanciate in queste teorie scrivendo delle cose che nemmeno AMD stessa si sogna di dire o pensare lontanamente.

Gyammy85
19-03-2018, 21:39
Questo è il thread di Vega di quanto va powa la geffo non ci interessa (cit.)

Roland74Fun
19-03-2018, 21:59
Questo è il thread di Vega di quanto va powa la geffo non ci interessa (cit.)
Va bene dottore. ;) ;)

Legolas84
19-03-2018, 22:40
Presidente siamo con teee, meno male che giammy c'èeeee :asd:

Ma ti scendono le lacrime di commozione mentre la canti? :D

LSAle
20-03-2018, 04:02
Il mio profilo "standard" era 1662Mhz/1033mV sulla GPU e 1100Mhz/1100mV sulle HBM2, e ci ottenevo 6004 punti a Superposition 4k optimized. Temperatura massima 81°, quindi c'era ancora un margine di crescita ma di solito preferisco tenermi un po' più basso per stabilità e longevità.

Seguendo le tue indicazioni col bios della 64 mi succede questo:

Cut ...

Accidenti a te mi hai fatto tornare la scimmia mal repressa del bios 64.
A parte gli scherzi ci ho voluto riprovare sopratutto per la frequenza raggiungibile sulle HBM2.
Come regola mi sono posto di rimanere con un VID max di 975mV per mantenere la scheda all'interno di consumi, temperature e rumore per me confortevoli.
Come avevo già scritto questo bios:
https://imgur.com/Akpc8VR
ha un boost superiore quindi come si vede nelle immagini dei test si ottengono circa le stesse frequenze con 40MHz in meno rispetto al bios 56.
https://imgur.com/lFa0ale
https://imgur.com/wJqEO00
https://imgur.com/YlCTNPE
https://imgur.com/85JO27Q
https://imgur.com/nOZ4yYd
https://imgur.com/LfiwUcu

Questa immagine per le impostazioni
https://imgur.com/BZh32k9

Dato che gioco solo occasionalmente pendo dalle vostre labbra per i commenti, la scheda come ho già detto l'ho acquistata per un uso principale diverso però così mi pare si comporti bene.
Alcune ultime note:
- A livello di benchmark potrei salire con la frequenza HBM2 fino a 1115MHz ma poi in game ho artefatti quindi ho preferito fare i test alla frequenza di utulizzo (1075MHz).
- Giusto per cronaca se salgo con la frequenza della GPU anche di solo 2MHz FireStrike crasha.
Ciao.

giovanbattista
20-03-2018, 07:09
AMD today released the latest version Radeon Software Adrenalin Edition. Version 18.3.3 beta is the third release for this month, and features a major API update, in addition to game optimization. The drivers introduce support for the Vulkan 1.1 API. In addition, the drivers provide optimization for "Sea of Thieves," and "A Way Out." An intermittent stuttering issue was fixed with "Forza Motorsport 7." A system hang seen on "Star Wars Battlefront 2," on multi-GPU systems, was fixed. Also fixed are flickering and objects disappearing from the scene, with "Final Fantasy XV."

The change-log follows.

Support For

Sea of Thieves
A Way Out
Vulkan 1.1 Support
o Product is conformant with the Vulkan 1.1 Specification. Vulkan and the Vulkan logo are registered trademarks of the Khronos Group Inc.

Fixed Issues

Forza Motorsport 7 may experience intermittent stutter during gameplay.
Some Radeon ReLive recorded clips may experience corruption or audio distortion when played back.
Final Fantasy XV may experience flickering or disappearing objects during some gameplay in multi GPU enabled system configurations.
Star Wars Battlefront 2 may experience a system hang on the initial splash screen in multi GPU enabled system configurations.

https://www.techpowerup.com/download/amd-radeon-graphics-drivers/

https://www.techpowerup.com/img/VnDyIbjW5bcOeAqE.jpg
https://www.khronos.org/news/press/khronos-group-releases-vulkan-1-1

giovanbattista
20-03-2018, 07:50
quella è la cosa interessante per i possessori di console, queste console con il freesync potranno durarare ancora di più o comunque offrire un'esperienza di gioco indubbiamente migliore, mi chiedevo come mai ne sony ne microsoft avessero abilitato il fs, forse perchè mancavano le tv...

tieni presente anche tutti quelli che mettono il pc/media center accanto alla tv giocare su un 43/48" è niente male ho provato con la tv in taverna e l'immersione è tanta, poi purtroppo non avendo la postazione adeguata ho fatto solo qualche partita, ma la cosa mi piglierebbe bene, ovvio sempre se il prezzo è ok altrimenti avevo guardato ad un 32" 2k che ha tutto quello che voglio BenQ PD3200Q (prezzo compreso 450€) tranne il FS......
ps ho il notebook con gsync ma su un 15" non c'è gusto

majinbu7
20-03-2018, 08:51
Ma ti fa stare cosi bene dire che una nuova Vega rx 64 con ancora tutto lo sviluppo davanti, va co.e una 1080 che tra un po', conoscendo nvidia, magari va pure in legacy?

Vega 64 AIR (così magari ti è più chiaro) va come la 1080 , in alcuni giochi più una in altri l'altra , tu parli della liquid che andrebbe confrontata con una 1080 liquid che sta pure lei in OC, la situazione che piaccia o meno a (TE e pochi altri) al momento è questa https://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Radeon_RX_Vega_64/31.html
il futuro solo la tua sfera di cristallo e quella di Gnammy ce lo potrà dire, specialmente con le ubbafetaures attive , che stiamo ormai aspettanto da luglio 2017 :rolleyes:

Gyammy85
20-03-2018, 09:01
AMD today released the latest version Radeon Software Adrenalin Edition. Version 18.3.3 beta is the third release for this month, and features a major API update, in addition to game optimization. The drivers introduce support for the Vulkan 1.1 API. In addition, the drivers provide optimization for "Sea of Thieves," and "A Way Out." An intermittent stuttering issue was fixed with "Forza Motorsport 7." A system hang seen on "Star Wars Battlefront 2," on multi-GPU systems, was fixed. Also fixed are flickering and objects disappearing from the scene, with "Final Fantasy XV."

The change-log follows.

Support For

Sea of Thieves
A Way Out
Vulkan 1.1 Support
o Product is conformant with the Vulkan 1.1 Specification. Vulkan and the Vulkan logo are registered trademarks of the Khronos Group Inc.

Fixed Issues

Forza Motorsport 7 may experience intermittent stutter during gameplay.
Some Radeon ReLive recorded clips may experience corruption or audio distortion when played back.
Final Fantasy XV may experience flickering or disappearing objects during some gameplay in multi GPU enabled system configurations.
Star Wars Battlefront 2 may experience a system hang on the initial splash screen in multi GPU enabled system configurations.

https://www.techpowerup.com/download/amd-radeon-graphics-drivers/

https://www.techpowerup.com/img/VnDyIbjW5bcOeAqE.jpg
https://www.khronos.org/news/press/khronos-group-releases-vulkan-1-1

Aggiornate tutti, è un ordine :O

55AMG
20-03-2018, 12:21
Aggiornate tutti, è un ordine :OHanno sistemato i problemi col monitor Samsung CF34? Io mi trovo benissimo coi 17, nessun problema

Gyammy85
20-03-2018, 12:24
Hanno sistemato i problemi col monitor Samsung CF34? Io mi trovo benissimo coi 17, nessun problema

L'unica è provare, ci sono pareri contrastanti. Tra l'altro sembra che il problema sia anche lato firmware del monitor, se non hai problemi coi 17 non avrai problemi neanche con questi imho

55AMG
20-03-2018, 12:25
L'unica è provare, ci sono pareri contrastanti. Tra l'altro sembra che il problema sia anche lato firmware del monitor, se non hai problemi coi 17 non avrai problemi neanche con questi imhoUmmmmmm
Moh ci penso un po' su :asd:

55AMG
20-03-2018, 12:29
Certo che sti Vulkan... WOW

Gyammy85
20-03-2018, 12:34
Certo che sti Vulkan... WOW

Curioso se mi indicherà versione 1.1.0 al posto di 1.0.65...per amd è un successo dato che deriva da mantle e viene utilizzata praticamente in ogni os...e sfrutta molto bene l'architettura amd a differenza delle vecchie opengl

ilcose
20-03-2018, 13:15
Hanno sistemato i problemi col monitor Samsung CF34? Io mi trovo benissimo coi 17, nessun problema

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkMi sono rassegnato ad usare l'HDMI, non ho più controllato.

ilcose
20-03-2018, 13:17
L'unica è provare, ci sono pareri contrastanti. Tra l'altro sembra che il problema sia anche lato firmware del monitor, se non hai problemi coi 17 non avrai problemi neanche con questi imhoErrato. Fino ai 18.1.1 funzionava perfetto. Dai 18.2.1 puf...sparito freesync con DP nonostante fosse attivo

Per il firmware non c è alcun modo di aggiornarlo e neanche ho idea di come controllare quale ho attualmente. I driver Samsung per il monitor sono i soliti olderrimi di marzo. Quindi non so dirti.

55AMG
20-03-2018, 13:18
Mi sono rassegnato ad usare l'HDMI, non ho più controllato.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando TapatalkDai prova :asd:

Andy1111
20-03-2018, 16:16
Appena messi i 18.3.3 per ora ho provato solo TimeSpy questi i risultati con la mia 56 col bios della 64 con p6 1597 a 1145mv e p7 1697 con 1155mv memorie a 1100 con 960mv (mi sono tenuto un po abbondante) consumi tra i 250/260W con piccoli picchi a 274W max.

Timespy 18.3.2

https://www.3dmark.com/spy/3474175

Timespy 18.3.3

Giravo un po in rete e guardavo alcuni risultati di alcune 1080 evga

https://forums.evga.com/GTX-1080-FTW-TimeSpy-benchmark-Post-your-GTX-10701080-scores-here-m2513575-p10.aspx

https://www.3dmark.com/spy/1234435

https://www.3dmark.com/spy/1242399

Mi sembrano belle spinte poi se sbaglio correggetemi, coi valori stiamo quasi vicino (mi riferisco solo al Graphics Score)

AkiraFudo
20-03-2018, 20:40
Appena messi i 18.3.3 per ora ho provato solo TimeSpy questi i risultati con la mia 56 col bios della 64 con p6 1597 a 1145mv e p7 1697 con 1155mv memorie a 1100 con 960mv (mi sono tenuto un po abbondante) consumi tra i 250/260W con piccoli picchi a 274W max.

Timespy 18.3.2

Timespy 18.3.3

Andy mi sembra lo stesso link con driver 18.3.1

Radeon Software Version:

23.20.15027.1004 -> 18.3.1

23.20.15033.1003 -> 18.3.3

Gyammy85
20-03-2018, 21:49
Per curiosità ho fatto un giretto su eprezzo: vega 64 e 1080 intorno agli 800 euro, vega liquid 950, 1080ti da 1100 a salire. Alla fine, le amd sono più "convenienti".

Gyammy85
20-03-2018, 21:56
Wow

http://gamegpu.com/rpg/ролевые/ni-no-kuni-ii-revenant-kingdom-test-gpu-cpu

Anche le cpu vanno forte

Legolas84
20-03-2018, 22:26

Timespy 18.3.2

Timespy 18.3.3

Giravo un po in rete e guardavo alcuni risultati di alcune 1080 evga

https://forums.evga.com/GTX-1080-FTW-TimeSpy-benchmark-Post-your-GTX-10701080-scores-here-m2513575-p10.aspx

https://www.3dmark.com/spy/1234435

https://www.3dmark.com/spy/1242399

Mi sembrano belle spinte poi se sbaglio correggetemi, coi valori stiamo quasi vicino (mi riferisco solo al Graphics Score)

Ma mettendo il bios della 64 sulla 56 sei riuscito ad abilitare anche gli Shader Units?

TheDarkAngel
20-03-2018, 22:27
Ma mettendo il bios della 64 sulla 56 sei riuscito ad abilitare anche gli Shader Units?

No, non è possibile

AkiraFudo
20-03-2018, 22:28
Wow

http://gamegpu.com/rpg/ролевые/ni-no-kuni-ii-revenant-kingdom-test-gpu-cpu

Anche le cpu vanno forte

cioè ciofeca ad aria sta sopra alla Ti ??

https://s10.postimg.org/q3jqq49jd/Immagine.png

mo ti arriva la Gestapo..

Legolas84
20-03-2018, 22:31
No, non è possibile

Cavolo allora mi chiedo come faccia a funzionare correttamente.... :eek:

TheDarkAngel
20-03-2018, 22:33
Cavolo allora mi chiedo come faccia a funzionare correttamente.... :eek:

Perché probabilmente al boot fa un check delle cu e risultano lo stesso disabilitate, mi pare ci fosse un procedimento simile sulle fury ma serve qualcuno con più memoria di me, solo che li si poteva intervenire su quelle disabilitate via sw ma non quelle danneggiate in hw

Legolas84
20-03-2018, 22:37
Perché probabilmente al boot fa un check delle cu e risultano lo stesso disabilitate, mi pare ci fosse un procedimento simile sulle fury ma serve qualcuno con più memoria di me, solo che li si poteva intervenire su quelle disabilitate via sw ma non quelle danneggiate in hw

Ai tempi mi ricordo che quando si fleshavano bios tipo per trasformare della 5900XT in 5950Ultra bisognava stare molto attenti che le pipeline disabilitate funzionassero se no hai voglia i casini.... si poteva arrivare anche a dover mettere un'altra VGA(PCI), inserire la 5900XT come secondaria e rifleshare il bios originale.... bei tempi :asd:

Ora si vede che anche i bios sono diventati più furbi ;)

Andy1111
21-03-2018, 05:55

Radeon Software Version:

Io ho seguito la solita prassi, ultimi ddu modalità provvisoria poi installo i driver nuovi

Gyammy85
21-03-2018, 08:48
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/85uw46/msi_removed_all_gaming_branded_amd_cards_from/

Ma quindi le amd che marchio avranno? intel compatibile?

bagnino89
21-03-2018, 10:18
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/85uw46/msi_removed_all_gaming_branded_amd_cards_from/

Ma le GPU AMD non sono per giocare, sono per minare.

Devono scriverci: "Mining GPU" :O

Legolas84
21-03-2018, 10:36
Bench di Warhammer Vermintide 2:

http://www.pcgameshardware.de/Warhammer-Vermintide-2-Spiel-61276/Specials/Direct-X-12-Benchmarks-Test-Review-1252228/

Ci sono anche in DX12. Purtroppo sta volta non c'è la 64 liquid e nemmeno la 1080 G1.... ero curioso di vedere se anche qui erano allineate come nei bench che avevo postato l'altra volta.

Speravo che avendola provata una volta la liquid la mettessero sempre e invece...
In effetti però le schede testate questa volta sono molto poche, magari ne aggiungeranno altre.

OvErClOck82
21-03-2018, 10:50

Questa è una cosa fuori dal mondo, e ovviamente non ne parla nessuno :asd:

TheDarkAngel
21-03-2018, 10:53

Non credo neppure un pò che la cosa finirà bene per nvidia.

-Overlord-
21-03-2018, 11:15
da quei burloni di reddit :D :D

https://i.imgur.com/e6yMk5J.png

OvErClOck82
21-03-2018, 11:26
A parte il fatto che se ne parla in ogni dove attinente al mondo hw... e che la pratica non è vietata, ma semmai poco etica...

dove ne dovrebbero parlare nella tua idea contorta di "verità" e "giustizia"? A porta a porta? Nei tg nazionali? dovrebbero fare un comunicato a reti unificate? :asd:

facci capire :doh:

Le ultime notizie sui maggiori siti di hw riguardo a nvidia sono relative al ray tracing... magari ho controllato male io, ma credo che questa fosse una cosa ben più importante rispetto alla minchiata di amd-flaws

Tranquillo, comunque, che non ti sto offendendo JHH non te la prendere :asd:

Legolas84
21-03-2018, 11:28
Tornando un pò in topic:

Bench di hunt-showdown

http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/hunt-showdown-test-gpu-cpu

;)

Legolas84
21-03-2018, 11:53
Si mikael aveva spiegato anche il perchè a livello tecnico accade questa cosa. In pratica fino ad oggi le DX12 servivano più per vedere la barra dei bench diventare più lunga visto che non migliorano la grafica e hanno sempre aggiunto stuttering più o meno marcato.

Però, come diceva mikael con le future architetture la cosa migliorerà sempre di più. Se non sbaglio già Pascal e Vega dovrebbero migliorare questo aspetto.

bagnino89
21-03-2018, 12:04

Non credo neppure un pò che la cosa finirà bene per nvidia.

E perché? Di fatto (da quanto ho capito, perlomeno) hanno semplicemente rimosso la scritta "Gaming" dalle GPU AMD, non mi sembra la fine del mondo...

Penso che chi compri GPU dedicate sappia che ci si può anche giocare :asd:

EDIT.

Io su msi.com ci sono andato... com'è che le schede gaming amd ci sono?

Magia? :stordita:

esempio:

https://us.msi.com/Graphics-card/Radeon-RX-580-GAMING-X-Plus-8G

Perfetto, quindi non è del tutto vero.

TheDarkAngel
21-03-2018, 12:07
E perché? Di fatto (da quanto ho capito, perlomeno) hanno semplicemente rimosso la scritta "Gaming" dalle GPU AMD, non mi sembra la fine del mondo...

Penso che chi compri GPU dedicate sappia che ci si può anche giocare :asd:

No, le hanno tolte dal brand di punta della loro offerta.

ComputerBase: Gigabyte explains "RX 580 Gaming Box" not focused on gamers, hence no Aorus branding
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/85u6mu/computerbase_gigabyte_explains_rx_580_gaming_box/

bagnino89
21-03-2018, 12:09
No, le hanno tolte dal brand di punta della loro offerta.

ComputerBase: Gigabyte explains "RX 580 Gaming Box" not focused on gamers, hence no Aorus branding
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/85u6mu/computerbase_gigabyte_explains_rx_580_gaming_box/

Ah OK, adesso ho capito.

Non è la fine del mondo secondo me, tuttavia lo zampino di Nvidia sembra evidente...

TheDarkAngel
21-03-2018, 12:10
Ah OK, adesso ho capito.

Non è la fine del mondo secondo me, tuttavia lo zampino di Nvidia sembra evidente...

Certo che è nvidia che fa dire a gigabyte che un prodotto Gaming non è per gamer e quindi non merita il loro brand premium, ecco cos'è il GPP.
Se nvidia pensava di far passare sottotraccia una mossa del genere nel 2018, è davvero assurdo, dove basta dire A per scatenare una shitstorm apocalittica.

Gyammy85
21-03-2018, 12:11
Io su msi.com ci sono andato... com'è che le schede gaming amd ci sono?

Magia? :stordita:

esempio:

https://us.msi.com/Graphics-card/Radeon-RX-580-GAMING-X-Plus-8G

Certo le attuali ci sono, non possono mica mandarle al macero.
In pratica nvidia si sta appropriando del termine gaming, ma va tutto bene. Ma le fe sono gaming pure? O avranno un marchio speciale tipo Huang signature approved by youtube? Ohhhhhhhhh :eek:

TheDarkAngel
21-03-2018, 12:14
In pratica nvidia si sta appropriando del termine gaming, ma va tutto bene. Ma le fe sono gaming pure? O avranno un marchio speciale tipo Huang signature approved by youtube? Ohhhhhhhhh :eek:

Attenzione, si appropriano del brand premium (attualmente) di asus, gigabyte e msi. ROG, aorus e gaming x/z

bagnino89
21-03-2018, 12:23

Ripeto, fossi AMD mi sbrigherei ad appropriarmi del marchio "Mining", di questi tempi frutterebbe molto di più!

Attenzione, si appropriano del brand premium (attualmente) di asus, gigabyte e msi. ROG, aorus e gaming x/z

Che è anche peggio, perché indirettamente è come se dicessero che AMD è meno premium di Nvidia.

Eh, il marketing aggressivo...

TheDarkAngel
21-03-2018, 12:26
Che è anche peggio, perché indirettamente è come se dicessero che AMD è meno premium di Nvidia.

Infatti personalmente credo che la vicenda finirà male per nvidia con l'intervento di qualche autorità perchè è chiaro che i consumatori non siano in grado di punire determinate scelte, comprano in modo acritico contro i propri interessi.

bagnino89
21-03-2018, 12:29
Infatti personalmente credo che la vicenda finirà male per nvidia con l'intervento di qualche autorità perchè è chiaro che i consumatori non siano in grado di punire determinate scelte, comprano in modo acritico contro i propri interessi.

Non vorrei che alla fine i produttori si troveranno a scegliere se vendere solo Nvidia o solo AMD...

Gyammy85
21-03-2018, 12:38
Non vorrei che alla fine i produttori si troveranno a scegliere se vendere solo Nvidia o solo AMD...

Infatti, l'obiettivo è rastrellare i vendor.

bagnino89
21-03-2018, 12:40
Infatti, l'obiettivo è rastrellare i vendor.

Dai, magari XFX, Sapphire e ASRock resteranno fedeli :asd:

Legolas84
21-03-2018, 12:43
Che poi non capisco.... manco NVIDIA avesse bisogno di manovre simili.....

In realtà avranno fiutato la potenza di Navi e quindi avranno deciso di usare questi mezzucci :asd:

Legolas84
21-03-2018, 12:58
Ma meno male.... soprattutto lato CPU tornassero ai fasti dell'Athlon64! Ora che le cpu sono buone servirebbe anche un buon chipset completamente staccato da ASMEDIA.... (qualcuno ha detto nForce? magariiiiiii).

Lato GPU la situazione è tetra.... come è andata con VEGA è evidente a quasi tutti, e ora grava anche l'assenza di Koduri quindi bisogna vedere cosa ci riserva il futuro.

ninja750
21-03-2018, 14:02
Certo che è nvidia che fa dire a gigabyte che un prodotto Gaming non è per gamer e quindi non merita il loro brand premium, ecco cos'è il GPP.
Se nvidia pensava di far passare sottotraccia una mossa del genere nel 2018, è davvero assurdo, dove basta dire A per scatenare una shitstorm apocalittica.

shitstorm ai danni di nvidia? mai visto

55AMG
21-03-2018, 14:06
Cosí nvidia spennerà i propri acquirenti anche grazie al marchietto gaming... 😂😂😂

AkiraFudo
21-03-2018, 14:16
Il GPP è l'ennesima palese mega porcata. Indifendibile davvero.

Mi sembra legalmente borderline. Solite scorrettezza da voltastomaco. Ma per i soliti qui dentro sarà tutto un complotto e niente puzza di marcio.

Se non abbracci il GPP sei praticamente fottutto.

GPP documentation allegedly says that those who do not partecipate will lose benefits like :

high effort engineering engagements
early tech engagement
launch partner status
game bundling
sales rebate program
social media and PR support
marketing reports and funds

Linus tech tips ne fa un lungo commento (partendo dall'articolo originario di Kyle Bennet di hardocp)
Se vi va di guardarvelo è abbastanza interessante (scorrete velocemente alle parti salienti se non avete il tempo.)

https://youtu.be/hEYnlsvRgN8?t=1853

OvErClOck82
21-03-2018, 14:54
Che poi non capisco.... manco NVIDIA avesse bisogno di manovre simili.....

In realtà avranno fiutato la potenza di Navi e quindi avranno deciso di usare questi mezzucci :asd:

E invece è proprio con manovre simili che le aziende come nvidia consolidano la loro posizione di leader del settore.. purtroppo sembra che il solo offrire prodotti validi non basti più...

Andy1111
21-03-2018, 14:58
Basterebbe poco una bella multa dalla UE per abuso della posizione dominante.
Tornando a Vega qualcuno mi spiega come mai 3dmark dice che sono i driver vecchi e non i 13.3.3 eppure ho fatto tutto preciso, modalità provvisoria passata di ultimi DDU riavvio e installazione nuovi driver

e qua risulta tutto ok

https://s9.postimg.org/80af4q297/screen_driver.jpg (https://postimg.org/image/80af4q297/)

Andy1111
21-03-2018, 17:14

Radeon Software Version:

Lol visto solo ora che avevo sbagliato link

https://www.3dmark.com/spy/3474338

55AMG
21-03-2018, 17:14
Basterebbe poco una bella multa dalla UE per abuso della posizione dominante.
Tornando a Vega qualcuno mi spiega come mai 3dmark dice che sono i driver vecchi e non i 13.3.3 eppure ho fatto tutto preciso, modalità provvisoria passata di ultimi DDU riavvio e installazione nuovi driver

e qua risulta tutto ok

https://s9.postimg.org/80af4q297/screen_driver.jpg (https://postimg.org/image/80af4q297/)Basterebbe anche che i possibili acquirenti ed i vari appassionati boicottassero il prodotto.
Eviterebbero anche di farsi mangiare i soldi in più inutilmente.

majinbu7
21-03-2018, 17:48
Per curiosità ho fatto un giretto su eprezzo: vega 64 e 1080 intorno agli 800 euro, vega liquid 950, 1080ti da 1100 a salire. Alla fine, le amd sono più "convenienti".

So che tu vivi nel tuo mondo e vuoi far credere a tutti che sia quello VERO, ma la realtà è ben altra, prima di acquistare una vga ci sarebbe da dare un'occhiata su trovaprezzi e vedere dove conviene di più acquistare in base alle proprie esigenze, e la situazione attuale è questa :
GTX 1080 (https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_1080.aspx)

Vega 64 (https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_vega_64.aspx)

Ma meno male.... soprattutto lato CPU tornassero ai fasti dell'Athlon64! Ora che le cpu sono buone servirebbe anche un buon chipset completamente staccato da ASMEDIA.... (qualcuno ha detto nForce? magariiiiiii).

Lato GPU la situazione è tetra.... come è andata con VEGA è evidente a quasi tutti, e ora grava anche l'assenza di Koduri quindi bisogna vedere cosa ci riserva il futuro.

Hai giustamente specificato il Quasi tutti, perchè molti vivono nel loro mondo, e potrebbe anche andar bene, se non fosse per il fatto che vogliono a tutti i costi far credere che la loro Vega è ben più prestante di quello che si vede nei bench, che consuma molto meno, e che col downvolt spinge ancora di più ecc essendo stabilissima .... :doh:

Legolas84
21-03-2018, 18:05
Cavolo c'è persino una 1080 Galax (con garanzia diretta) disponibile. Comunque fa sempre male aprire trovaprezzi a caccia di VGA.... :( Pensare che quasi allo stesso prezzo della 1080 attuale per un pò si è trovata la Ti....

TheDarkAngel
21-03-2018, 19:21
Cavolo c'è persino una 1080 Galax (con garanzia diretta) disponibile. Comunque fa sempre male aprire trovaprezzi a caccia di VGA.... :( Pensare che quasi allo stesso prezzo della 1080 attuale per un pò si è trovata la Ti....

Io ieri sono riuscito a trovare una liquid a 750€, non mi è sembrato male :fagiano:

Angeland
21-03-2018, 19:54
So che tu vivi nel tuo mondo e vuoi far credere a tutti che sia quello VERO, ma la realtà è ben altra, prima di acquistare una vga ci sarebbe da dare un'occhiata su trovaprezzi e vedere dove conviene di più acquistare in base alle proprie esigenze, e la situazione attuale è questa :
GTX 1080 (https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_1080.aspx)

Vega 64 (https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_vega_64.aspx)

Hai giustamente specificato il Quasi tutti, perchè molti vivono nel loro mondo, e potrebbe anche andar bene, se non fosse per il fatto che vogliono a tutti i costi far credere che la loro Vega è ben più prestante di quello che si vede nei bench, che consuma molto meno, e che col downvolt spinge ancora di più ecc essendo stabilissima .... :doh:

Grazie di esistere :D

55AMG
21-03-2018, 21:40
Non è il voler far credere...
Una liquid in BALANCED si avvicina molto ad una 1080 Ti.
E tutto senza alcun oc.

Poi ripeto, e mi chiedo come mai altri non consiglino, che chi prende Vega ha una scheda di nuova generazione (dx 12, vulkan, hbm2, eccetera), a differenza delle 1080Ti o non Ti che ormai sono tirate all'osso e di generazione passata.
Forse fa male ammetterlo...

Sullo spendere poi 200 Euro in piú per avere gsync piuttosto che freesync, non mi esprimo.

Quanto sopra è quello che ha fatto scegliere me una Vega rx 64 liquid ed un monitor Freesync, oltre ovviamente all'offerta che mi é capitata.

55AMG
21-03-2018, 23:53
[Thread ufficiale Le Cronache di Narnia] la liquid in balanced si avvicina molto alla 1080ti e senza alcun oc :asd:Dai giochi provati sì.
F1 2017 è uno di quelli.

Ah già che poi se un gioco va bene sulle rosse non è da prendere in considerazione perchè pro AMD. Tipo anche Dirt Rally o FM7..
Già...

Il problema monitir e driver AMD è dovuto, cone detto, ad un aggiornamento firmware del monitor.
Perchè poi i driver nvidia non hanno mai dato problemi??? :asd:

Non avete altro da fare che trollare?
Nella discussione delle verdi non vi è nulla di interessante? Visto che perdete tempo qua a sfottere i possessori delle Vega.

Ah non avete messo i vari asd sul discorso tecnologia nuova vs tecnologia ormai vecchia e spremuta. Chissà come mai...

OvErClOck82
22-03-2018, 00:04
dove freesync > gsync... salvo poi dover rimanere ai driver 17 #perchèilfreesyncnonva. :asd:

si ma #suunsolomonitor :asd:

ritenta

Legolas84
22-03-2018, 00:24
In realtà qui nessuno sta trollando... perché ci sono semplicemente alcune persone che sono consce del fatto che Vega64 ha le prestazioni medie di una 1080 liscia (e tra queste persone c&rsquo;è anche AMD è bene ricordarlo. AMD non si è mai sognata di paragonare Vega64 a GP102).

Poi ci sono altre persone che sono fermamente convinte che Vega64 ha le prestazioni di una 1080Ti.

Fortuna che poi sul web ci sono le medie dov&rsquo;è si vede che la 1080ti va il 30% in più in media di una vega64 e di una 1080...

giovanbattista
22-03-2018, 04:09
https://www.theregister.co.uk/2018/03/21/nvidia_titan_v_reproducibility/

Titan V GPU
A $ 2,999, non è economico sprecare risorse e tempo di ricerca su hardware difettoso.

c'è ne x tutti...nessuno escluso.....aspettiamo i bug su vega? :ciapet:

Gyammy85
22-03-2018, 08:39
[Thread ufficiale Le Cronache di Narnia] la liquid in balanced si avvicina molto alla 1080ti e senza alcun oc :asd:

[THREAD Ufficiale] Huaaaaaang dacci la Volta :( :cool: :)

dove freesync > gsync... salvo poi dover rimanere ai driver 17 #perchèilfreesyncnonva. :asd:

Nooooo gsynch is better than uan Huang!!
#aemmedditicrashailpiccì

https://www.theregister.co.uk/2018/03/21/nvidia_titan_v_reproducibility/

Titan V GPU
A $ 2,999, non è economico sprecare risorse e tempo di ricerca su hardware difettoso.

c'è ne x tutti...nessuno escluso.....aspettiamo i bug su vega? :ciapet:

Noooooooo non è un bug è una ubafiuciur!!
tic tac toe! il tris è un paradosso! non si vince la guerra (wargames 1983. cit)
#deviandareditesla12k$$$$ :cool: :cool:

E questo finalmente da una spiegazione logica al come mai sta notte non ho dormito! :O

Infatti, e poi la titan v non è per i giochi delle elementari,
#n0s0litari0symultiplay :oink: :cool: :oink: :cool:

Gyammy85
22-03-2018, 08:54
https://www.computerbase.de/2018-03/sapphire-radeon-rx-vega-56-pulse-test/2/#diagramm-wolfenstein-2-2560-1440-mein-leben-preset

Recensione pulse 56, sembra ottima, tiene frequenze più alte e consuma poco, due ventole...fosse uscita prima l'avrei presa :(

Gyammy85
22-03-2018, 08:56
https://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=en&js=y&prev=_t&hl=en&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.pcgameshardware.de%2FFar-Cry-5-Spiel-60934%2FSpecials%2FFP16-Berechnungen-1252784%2F&edit-text=&act=url

FP16 per il rendering dell'acqua in fc5 :cool:

Roland74Fun
22-03-2018, 09:50
Sarà la vendetta dell'acqua ubertessellata e nascosta ovunque di crisys 2? :D
Quando giocai il primo farcry ricordo che l'acqua professionale si attivava con una stringa dalla console.
Purtroppo avevo giocato quasi tutto il gioco colla Gforce 2 MX400 e non potetti attivarlo fino quando no passai alla ATI 1600.
Però che giocone.... me o sono ripassato uno o due anni fa....

techfede
22-03-2018, 11:20
https://www.computerbase.de/2018-03/sapphire-radeon-rx-vega-56-pulse-test/2/#diagramm-wolfenstein-2-2560-1440-mein-leben-preset

Recensione pulse 56, sembra ottima, tiene frequenze più alte e consuma poco, due ventole...fosse uscita prima l'avrei presa :(
In effetti fa proprio una bella figura in questa recensione, me l'aspettavo più rumorosa con quel dissipatore meno carrozzato rispetto alle altre (la strix mi pare sia fin troppo rumorosa invece :O ).

Una cosa strana sono i 38w di consumo di differenza col modello nitro+, usando bios con lo stesso power target, ma magari è come dicono più sotto e semplicemente non sono gli stessi watt effettivi.

Ultima cosa, peccato non abbiano inserito anche le 1070/ti nel confronto :D se i prezzi tornassero al loro posto...

AkiraFudo
22-03-2018, 12:58
E questo finalmente da una spiegazione logica al come mai sta notte non ho dormito! :O

ma noo.. ti avrà mica morso un ragno nella notte evolvendoti in ultimatespidey? xD

oppure non avevi acceso l'fe come sleep sound! Il suo canto è celestiale 😇 e non consuma ma anzì funge da dinamo!

sgrinfia
22-03-2018, 16:00
Quando giocai il primo farcry ricordo che l'acqua professionale si attivava con una stringa dalla console.
Purtroppo avevo giocato quasi tutto il gioco colla Gforce 2 MX400 e non potetti attivarlo fino quando no passai alla ATI 1600.
Però che giocone.... me o sono ripassato uno o due anni fa....

bellissimi ricordi, lo giocato anni dopo l'uscita con hd 3850 512gb .
https://www.youtube.com/watch?v=PnGAuJz4dMU

Gyammy85
22-03-2018, 16:04
https://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=en&js=y&prev=_t&hl=de&ie=UTF-8&u=https%3A%2F%2Fwww.golem.de%2Fnews%2Fcomputergrafik-amd-erwartet-raytracing-bei-ultra-settings-im-grafikmenue-1803-133464.html&edit-text=

TheDarkAngel
22-03-2018, 18:57
Che scheda vega liquid, ha la pompa molta silenziosa e non me lo aspettavo per niente, ha temperature eccezionali, veramente un bel aio senza dubbio.

giavial
22-03-2018, 20:05
Che scheda vega liquid, ha la pompa molta silenziosa e non me lo aspettavo per niente, ha temperature eccezionali, veramente un bel aio senza dubbio.

Ma come hai fatto a trovare una liquid a 750 euro? E' usata?
Beh complimenti, ora incomincia a giocare in full hd.
Bye

Angeland
22-03-2018, 20:26

Occhio che ti salta il contatore quando giochi :sofico:

Andy1111
22-03-2018, 21:17
Occhio che ti salta il contatore quando giochi :sofico:

Concordo modifica il contratto con l'Enel e porta la potenza impegnata a 6KW dovrebbero bastarti se non esageri :sofico:

https://www.youtube.com/watch?v=b08k_T0ODic

Legolas84
22-03-2018, 21:30
Basta tenerla in Balanced e dovrebbe bastare un contratto standard... :asd:

AkiraFudo
22-03-2018, 21:59
sgamato dove abita:

https://s9.postimg.org/wbv999gz3/L4_NAH_IHUGGG1r_IM3i_ZVPt5_Gkwfq_Wqtiia_Jf_W2h1_QRQ.jpg

cmq credo che ci mina lui

55AMG
22-03-2018, 22:02
Che scheda vega liquid, ha la pompa molta silenziosa e non me lo aspettavo per niente, ha temperature eccezionali, veramente un bel aio senza dubbio.Confermo.
Silenziosa e temperature ottime 😉
A 3440x1440P va che è una meraviglia. Maxati tutti i giochi che ho e problemi zero (nessun crash e massima fluidità)

TheDarkAngel
22-03-2018, 22:16
Confermo.
Silenziosa e temperature ottime 😉
A 3440x1440P va che è una meraviglia. Maxati tutti i giochi che ho e problemi zero (nessun crash e massima fluidità)

Io ho fatto un bench veloce con total war attila e resta un mattone immondo :asd:
Comunque ho notato che forse la ventola a determinati giri sfrega un po'i cuscinetti, ho letto che è un problema di parecchie lc, la tua è immune? Quasi quasi faccio subito la modifica alla ventola.

Angeland
22-03-2018, 22:30
Io ho fatto un bench veloce con total war attila e resta un mattone immondo :asd:
Comunque ho notato che forse la ventola a determinati giri sfrega un po'i cuscinetti, ho letto che è un problema di parecchie lc, la tua è immune? Quasi quasi faccio subito la modifica alla ventola.

A che velocità?

Io di solito al massimo la impostato al 45%, non ho notato rumori strani.

Legolas84
22-03-2018, 23:02
Ma parlate di Vermintide 2? Perché nel caso ho postato i benchmark qualche pagina fa e in 1440p una Vega64 fa sui 62-72 fps mentre una 1080ti 81-100 fps quindi giocabile su entrambe. In 4K invece si è un mattone... la 1080ti è l&rsquo;unica che sta intorno ai 60fps mente tutte le altre crollano diventando ingiocabile....

TheDarkAngel
22-03-2018, 23:16
A che velocità?

Io di solito al massimo la impostato al 45%, non ho notato rumori strani.La mia varia anche a come è montato il radiatore, libero sul pavimento non faceva rumore, montato nel case a testa in giù, sembrava grattare :mbe:
Non è un grande problema, 20&euro; per una noctua e si smonta senza invalidare la garanzia.
Indagherò meglio, non mi piacciono le ventole con rumori "spuri".

Comunque su questa le hbm sono stabili fino a 1107, poi il ad soc cambia frequenza e saltano :asd:

TheDarkAngel
22-03-2018, 23:34
La mia non faceva alcun rumore cmq, probabilmente è un difetto sai? Si sentiva solo il ronzio della pompa nel silenzio dello spazio al largo dei bastioni di Orione... ma solo dopo le 22:00, quando le bimbe e la mamma sono a letto... :D

Potrebbe darsi (per me cuscinetto saltato) ma non rinuncio per una problemuccio del genere, la scheda sale bene, scalda poco e la pompa non vibra.
La ventola avevo già intenzione di cambiarla, sono una fan delle gentletyphoon low rpm, queste high rpm non mi sono mai piaciute, hanno uno spettro sonoro che trovo poco accomodante.

55AMG
23-03-2018, 01:04
Ma parlate di Vermintide 2? Perché nel caso ho postato i benchmark qualche pagina fa e in 1440p una Vega64 fa sui 62-72 fps mentre una 1080ti 81-100 fps quindi giocabile su entrambe. In 4K invece si è un mattone... la 1080ti è l&rsquo;unica che sta intorno ai 60fps mente tutte le altre crollano diventando ingiocabile....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProIn F1 2017 a 1440P le differenze sono:
Vega rx 64 liquid sui 95 di media.
1080ti sui 100.

La 1080Ti guadagna un 5% sui massimi ma perde sui minimi, dove vega va meglio.

Vega su balanced.

Bench integrato nel gioco. Stesse impostazioni.
Prove fatte con altro utente qui del forum un po' di pagine indietro.
Alla faccia dei vari bench tra le due schede che si trovano in giro.

Comunque sinceramente, basta parlare di nvidia. Fatelo nelle discussioni ufficiali verdi.
Anche perchè quando vega va meglio non vedo tutto sto impegno di postare...

Riguardo Total War, ho testato ROME 2 giusto altra sera. Tutto maxato tutto liscio e perfetto.

Su ROME 2 va levata (da gioco) limitazione alla vram, altrimenti satura in fretta.

55AMG
23-03-2018, 01:06
La mia non faceva alcun rumore cmq, probabilmente è un difetto sai? Si sentiva solo il ronzio della pompa nel silenzio dello spazio al largo dei bastioni di Orione... ma solo dopo le 22:00, quando le bimbe e la mamma sono a letto... :DConfermo :asd:

majinbu7
23-03-2018, 10:07
Grazie di esistere :D

no no, grazie a te ti esistere ;)

Non è il voler far credere...
Una liquid in BALANCED si avvicina molto ad una 1080 Ti.
E tutto senza alcun oc.

Poi ripeto, e mi chiedo come mai altri non consiglino, che chi prende Vega ha una scheda di nuova generazione (dx 12, vulkan, hbm2, eccetera), a differenza delle 1080Ti o non Ti che ormai sono tirate all'osso e di generazione passata.
Forse fa male ammetterlo...

Sullo spendere poi 200 Euro in piú per avere gsync piuttosto che freesync, non mi esprimo.

Quanto sopra è quello che ha fatto scegliere me una Vega rx 64 liquid ed un monitor Freesync, oltre ovviamente all'offerta che mi é capitata.

Ah forse non lo sapevi ma c'è anche la marmotta che confeziona la cioccolata :doh:

[Thread ufficiale Le Cronache di Narnia] la liquid in balanced si avvicina molto alla 1080ti e senza alcun oc :asd:

E' inutile , nonostante tutti i vari benchmark in rete, e un utente che qui è passato da vega 64 liquid alla 1080TI, e postato le varie differenze sui frame, piuttosto di ammettere che Vega64 va paragonata alla 1080 , lo hanno etichettato come fanboy ecc...

In F1 2017 a 1440P le differenze sono:
Vega rx 64 liquid sui 95 di media.
1080ti sui 100.

La 1080Ti guadagna un 5% sui massimi ma perde sui minimi, dove vega va meglio.

Vega su balanced.

Bench integrato nel gioco. Stesse impostazioni.
Prove fatte con altro utente qui del forum un po' di pagine indietro.
Alla faccia dei vari bench tra le due schede che si trovano in giro.

Comunque sinceramente, basta parlare di nvidia. Fatelo nelle discussioni ufficiali verdi.
Anche perchè quando vega va meglio non vedo tutto sto impegno di postare...

Riguardo Total War, ho testato ROME 2 giusto altra sera. Tutto maxato tutto liscio e perfetto.

Su ROME 2 va levata (da gioco) limitazione alla vram, altrimenti satura in fretta.

Sicuramente il tuo confronto con l'altro utente, su 2 piattaforme diverse vale di più che il bench di Guru3D (http://www.guru3d.com/articles_pages/f1_2017_pc_graphics_performance_benchmark_review,6.html) :rolleyes:

Legolas84
23-03-2018, 10:36
Le sue parole valgono più anche delle medie finali di techpowerup e delle parole di AMD stessa... e le sue teorie sui nuovi giochi valgono di più anche dei benchmark che ho postato su giochi recenti dove i medi di Vega64 sono inferiori ai minimi della 1080ti....

;) ;)

majinbu7
23-03-2018, 11:14
vabbè ma scusa, nessuno dice che vega sia un cesso in termini assoluti... ma incaponirsi a dire che va meglio di una 1080 ti... proprio non capisco. Siamo su un forum di tecnologia, non su giallozafferano. Certe cose non si possono sentire, scusami eh...

http://www.guru3d.com/articles_pages/f1_2017_pc_graphics_performance_benchmark_review,6.html

capisco difendere il proprio acquisto a tutti i costi, anche in considerazione del personale mantra che freesync > gsync e sopratutto "AGGRATIS"... ma certi vaneggiamenti... :muro:

Gli hai postato lo stesso articolo che ho messo io, ma tanto mi sa che è inutile, oppure siamo noi che sbagliamo ed effettivamente siamo in un forum di ricette :asd:

Legolas84
23-03-2018, 11:18
Che poi FreeSync non è meglio di G-Sync se mai è il contrario contando la feature in più di G-Sync riguardo il controllo dell&rsquo;overdrive in base al refresh... il plus di FreeSync è solo nel costare meno.

Gyammy85
23-03-2018, 11:44
Sempre sul pezzo eh :asd: :asd:

Ma la patch raytracedgppapprovedgamingevolved per gta5 quando esce? :O

KJx89
23-03-2018, 12:38

Ah forse non lo sapevi ma c'è anche la marmotta che confeziona la cioccolata :doh:

E' inutile , nonostante tutti i vari benchmark in rete, e un utente che qui è passato da vega 64 liquid alla 1080TI, e postato le varie differenze sui frame, piuttosto di ammettere che Vega64 va paragonata alla 1080 , lo hanno etichettato come fanboy ecc...

Sicuramente il tuo confronto con l'altro utente, su 2 piattaforme diverse vale di più che il bench di Guru3D (http://www.guru3d.com/articles_pages/f1_2017_pc_graphics_performance_benchmark_review,6.html) :rolleyes:

Presente. Avevo la 64 Air però :asd:
Non scrivo più, ma leggo e rido al "3440x1440 tutto fluido maxato, una goduria per gli occhi" che si presenta regolarmente senza dati numerici o bench reali.
Saluti
Kappa

bagnino89
23-03-2018, 13:05
vabbè ma scusa, nessuno dice che vega sia un cesso in termini assoluti... ma incaponirsi a dire che va meglio di una 1080 ti... proprio non capisco. Siamo su un forum di tecnologia, non su giallozafferano. Certe cose non si possono sentire, scusami eh...

Veramente, qua dentro alcuni vanno avanti a suon di "va tutto benissimo, tutto fluidissimo" ecc. che di per sé non vogliono dire assolutamente NULLA.

capisco difendere il proprio acquisto a tutti i costi, anche in considerazione del personale mantra che freesync > gsync e sopratutto "AGGRATIS"... ma certi vaneggiamenti... :muro:

Davvero, 'sta storia di FreeSync che è meglio di G-SYNC sta diventando una barzelletta.

Che poi FreeSync non è meglio di G-Sync se mai è il contrario contando la feature in più di G-Sync riguardo il controllo dell&rsquo;overdrive in base al refresh... il plus di FreeSync è solo nel costare meno.

Primo punto...

Costa di meno e ha nel 99% dei casi un range di funzionamento molto limitato anche.

Punto secondo... E aggiungo: FS dà più rogne del G-SYNC perché dipende molto più dai driver, alcuni utenti qui dentro mi sono testimoni... Poi se uno per il timore di mandare tutto a pu77@ne non aggiorna più i driver video da mesi, è un altro discorso :asd:

Non scrivo più, ma leggo e rido al "3440x1440 tutto fluido maxato, una goduria per gli occhi" che si presenta regolarmente senza dati numerici o bench reali.
Saluti
Kappa

Davvero... Nonsense puro.

Ah, e avete dimenticato una delle più divertenti: le Vega sono il futuro mentre Pascal è il passato. "Per Vega il supporto non potrà che migliorare" (cit.)

Gyammy85
23-03-2018, 13:30
A noi non ci vendono sogni (ubarficiurs), ma solide realtà :asd:

Allora comincia a mettere da parte i soldini per la volta da 3000 cartoni, altrimenti non potrai mettere il ray tracedworks.

Ah scusa ho parlato di nvidia e non dovevo

Fatemi un fischio quando avete finito col placement, ma avete il marchietto "official gpp promoter"?

Gyammy85
23-03-2018, 13:43
Che bisogno ne ho, la mia 1080 va quasi quanto Vega 64 liquid e senza oc che a sua volta va quasi quanto una 1080ti senza oc per cui la mia 1080 va come una 1080ti..senza oc!

Sto apposto :O

Raytracing? Naa voglio l'effepicredici :asd:

Fortuna che nessuno di noi va a trollare sui thread Nvidia se no...

AkiraFudo
23-03-2018, 13:48
ce so le guardie della justass league!!!! rigaaà scaricate la vega nel cesso prestoooo dajeee!!!

https://s7.postimg.org/8vnzcg1aj/juastass_league.png

FreeMan
23-03-2018, 13:54
La finite o devo fare la solita sfoltita di utenze moleste?

>bYeZ<

Andy1111
23-03-2018, 14:00
Ieri mi so preso Battlefield™ 1 Revolution dal sito Origin ..... e ho fatto 2 video uno senza limitatore e l'altro con limitatore a 74 che ho un 21:9 FHD con freesync 32-75

https://www.youtube.com/watch?v=MMdxKFL1F_o

https://www.youtube.com/watch?v=Am6j5lo3VZg

55AMG
23-03-2018, 14:15
Allora comincia a mettere da parte i soldini per la volta da 3000 cartoni, altrimenti non potrai mettere il ray tracedworks.

Ah scusa ho parlato di nvidia e non dovevo

Fatemi un fischio quando avete finito col placement, ma avete il marchietto "official gpp promoter"?Lasciali fare...
Probabilmente nelle discussioni verdi non si ha nulla di importante da dire e vengono qua 😉

giavial
23-03-2018, 15:41
Per me in questo Forum c'è qualche influencer sotto contratto Nvidia.:D :sofico: :D

giavial
23-03-2018, 19:05
ce so le guardie della justass league!!!! rigaaà scaricate la vega nel cesso prestoooo dajeee!!!

https://s7.postimg.org/8vnzcg1aj/juastass_league.png

Ma quello con la tuba è Gyammy85?:sofico:

AkiraFudo
23-03-2018, 20:06
Ma quello con la tuba è Gyammy85?:sofico:

lmao Eccerto! aka Supreme Leader dei Geforce Heroes. Non imbruttirlo o ti agita il bastone e ti sflickerizza il freesync

Angeland
23-03-2018, 21:35

Tralasciando le trollate reciproche, che per carità ci stanno pure, ti cito testualmente il tuo post "molti vivono nel loro mondo, e potrebbe anche andar bene, se non fosse per il fatto che vogliono a tutti i costi far credere che la loro Vega è ben più prestante di quello che si vede nei bench, che consuma molto meno, e che col downvolt spinge ancora di più ecc essendo stabilissima".

Non è che siamo tutti schizzati, semplicemente (parlo da possessore della Liquid, ovviamente la air reference ha i suoi limiti) bastano 30 minuti per utilizzare un profilo custom e ottimizzare la scheda.

La 64 Liquid, avendo chip binnati, si presta meglio ad undervolt (poi per carità, può capitare la GPU sfigata) ed OC delle memorie (grazie alla sua dissipazione), di conseguenza, non toccando il PL (che a balanced non permette di consumare piú di 264w) si possono ottenere facilmente circa il 10% di prestazioni in più (rispetto al profilo balanced) avendo inoltre le frequenze del core più alte (e stabili) limando ulteriormente i consumi.

Poi é ovvio che se sparo la modalità turbo o PL al +50% con vcore a default tutto il mio discorso sui consumi va a farsi benedire.

In conclusione, imho per chi possiede una Liquid, tenere il profilo balanced é un peccato, poiché vai di meno e consumi di più/uguale rispetto ad un profilo custom.

In realtà anche le air possono essere ottimizzate lato consumi e frequenze/prestazioni del core, ma sono limitate nell'oc delle HBM2 causa dissipazione.

Legolas84
23-03-2018, 21:58
A inizio Gennaio anche gamegpu ha fatto il punto postando i risultati medi in stile techpowerup:

http://gamegpu.com/test-video-cards/podvedenie-itogov-po-graficheskim-resheniyam-2017-goda

Risultati non sorprendenti comunque e allineati a quanto precisato più volte...

mirkonorroz
24-03-2018, 14:09
Mi sarei aspettato un:

"Ma poi c'è stato l'aumento de prezzi di tutto :ops: :ops2:"

:D

https://i.imgur.com/Pavn984.png

DuttZ
24-03-2018, 14:51
A me sti dipendenti della Nvidia sul forum cominciano a stare seriamente sulle @@.
Per caso andate in giro ad ogni gruppo a correggere ciò che si dice?
Volete portare la verità ovunque?
Perché vi impuntate così sui discorsi di alcune persone qua? Io davvero non capisco, siete costantemente con il fucile spianato, ad ogni parola intervenire nel nome della verità.
A voi cosa torna se uno esagera con i numeri?
I numeri sono numeri ma se a qualcuno sta bene quello che ha acquistato, a voi non deve interessare.
Ognuno difende ciò che vuole, altrimenti paragonato al campionato di calcio, saremmo tutti della Juve, no?

Chiuso OT