View Full Version : [Thread ufficiale GP104 Pascal]Geforce GTX 1080 - GTX 1070
Ragazzi, ho aggiornato a win 10 versione 1909. Durante l'aggiornamento mi ha portato i driver della gpu dalla versione 430.86, che avevo, alla versione 431 o 436 e, da subito, lo schermo è diventato più... luminoso e sbiadito, con i colori più smorti, meno carichi di intensità.
Ho aggiornato i driver alla versione 441.87 e la cosa è rimasta uguale. Ho provato a vedere le impostazioni dello schermo, ma sono sempre quelle.
Una cosa che ho notato, con la versione precedente di Windows, mi riconosceva subito l'HDR, fin dalla pagina del login. Adesso prima passa per la display port, poi passa alla Display port HDR, faccio il login, torna alla versione normale e poi di nuovo alla HDR :confused:
Sta capitando anche a qualcun altro? Suggerimenti?
pannello nvidia -> risoluzione, controlla in fondo, output colore ,
ti si sarà reimpostato il profilo default
É una delle cose che ho controllato ma, anche modificando da default a personalizzato, i valori sono gli stessi. Sinceramente, a memoria non ho mai modificato i valori e dubito che si siano settati da soli in passato. E, ovviamente, non ho segnato i valori precedenti da nessuna parte (ammesso che fossero appunto diversi dagli attuali)
É una delle cose che ho controllato ma, anche modificando da default a personalizzato, i valori sono gli stessi. Sinceramente, a memoria non ho mai modificato i valori e dubito che si siano settati da soli in passato. E, ovviamente, non ho segnato i valori precedenti da nessuna parte (ammesso che fossero appunto diversi dagli attuali)
dinamyc range è settato su "full" ?
con schermi senza hdr la prima cosa da fare alla prima installazione è
settare RGB , Full
con quelli hdr non son ferrato ma mi sembra serva il YCbCr, che però probabilmente di default è settato su Limited
mich9366
28-01-2020, 22:09
ho un dubbio: sull'alimentatore gli slot il 4+4 pin cpu sono equivalenti ai 6+2 pci per collegare la scheda video?
John_Mat82
28-01-2020, 22:30
ho un dubbio: sull'alimentatore gli slot il 4+4 pin cpu sono equivalenti ai 6+2 pci per collegare la scheda video?
Uno è EPS e l'altro e PCI-EX. I pin materialmente non si incastrano se provassi a infilare un EPS della CPU dentro una scheda grafica e viceversa un pciex nel cpu power di una motherboard.
mich9366
28-01-2020, 23:09
e se devo collegare un 6+8 alla scheda video e sull'alimentatore ho solo uno slot 8+8 come si fa?
John_Mat82
28-01-2020, 23:53
e se devo collegare un 6+8 alla scheda video e sull'alimentatore ho solo uno slot 8+8 come si fa?
I connettori pciexpress da 8 pin di solito sono sdoppiabili in 6+2? Quindi puoi tranquillamente fare un 6+8?
\_Davide_/
31-01-2020, 22:07
Ciao ragazzi, ho un problema con la mia GTX 1080 SC (EVGA) con kit hybrid.
La temperatura non supera mai i 60°C, ho anche applicato i pad termici del richiamo, ma ultimamente mi capita che lo schermo diventi nero con ventola al massimo.
La parte superiore del PCB è piuttosto calda, e succede anche con la ventola all'80% fisso (in auto non parte nemmeno perché guarda solo la temperatura del chip).
Avete idee su quale possa essere la causa?
Durante l'estate anche con temperature ambiente alte non ha mai dato problemi
John_Mat82
01-02-2020, 00:53
Ciao ragazzi, ho un problema con la mia GTX 1080 SC (EVGA) con kit hybrid.
La temperatura non supera mai i 60°C, ho anche applicato i pad termici del richiamo, ma ultimamente mi capita che lo schermo diventi nero con ventola al massimo.
La parte superiore del PCB è piuttosto calda, e succede anche con la ventola all'80% fisso (in auto non parte nemmeno perché guarda solo la temperatura del chip).
Avete idee su quale possa essere la causa?
Durante l'estate anche con temperature ambiente alte non ha mai dato problemi
Non è magari un problema di VRM?
\_Davide_/
01-02-2020, 12:42
Ci avevo pensato, proprio perché per chi aveva il kit hybrid era uscito in seguito un kit per dissiparli in quanto non coperti dalla placca diversa, ma restano comunque abbastanza scoperti.
Mi preoccupa però perché non si era mai spenta neanche facendo gli stress test da nuova; non ho nemmeno mai praticato overclock oltre al semplice aumentare i margini "Power" e "Gpu temp".
Oggi provo a tirarla giù e magari aggiungo una ventola
Ci avevo pensato, proprio perché per chi aveva il kit hybrid era uscito in seguito un kit per dissiparli in quanto non coperti dalla placca diversa, ma restano comunque abbastanza scoperti.
Mi preoccupa però perché non si era mai spenta neanche facendo gli stress test da nuova; non ho nemmeno mai praticato overclock oltre al semplice aumentare i margini "Power" e "Gpu temp".
Oggi provo a tirarla giù e magari aggiungo una ventolaSuccedeva a me: alimentatore!
Inviato dal mio LEX821 utilizzando Tapatalk
dinamyc range è settato su "full" ?
con schermi senza hdr la prima cosa da fare alla prima installazione è
settare RGB , Full
con quelli hdr non son ferrato ma mi sembra serva il YCbCr, che però probabilmente di default è settato su Limited
Sì, effettivamente come impostazioni colore predefinite ho:
-Intensità colore desktop: Massima (32bit)
-Intensità colore output: 10bpc
-Formato colore output: RGB (in alternativa o i due YCbCr, 422 e 444-se imposto 444, la vivacità si smorza un po' e si avvicina a quello che a memoria sembrava prima dell'aggiornamento di win10)
-Intervallo dinamico output: Massimo
Sinceramente, però, come ho detto prima non ricordo di aver mai cambiato le impostazioni... :confused:
Idee, suggerimenti?
\_Davide_/
01-02-2020, 19:45
Succedeva a me: alimentatore!
Bene a sapersi; è un EVGA 750P2 (Platinum), con 10 anni di garanzia... Visto che anche la scheda video è EVGA non dovrebbero esserci problemi nel caso...
Comunque sia, dopo pranzo l'ho tirata giù ed ho cambiato la pasta termica; i VRM sono scoperti dal dissipatore ma restano direttamente sotto la ventola quindi dovrebbero avere un buon ricambio.
Ho aggiunto una ventola che soffia sulla parte superiore del pcb, mantenendolo fresco.
Con questi accorgimenti, in utilizzo tra il 95 ed il 100% della GPU dove prima ero tra i 60 ed i 63 gradi ora ero fisso a 44°C dopo circa 3 di gioco, non penso di avere mai avuto temperature così basse e mi viene il dubbio che la pasta termica originale avesse qualcosa.
In tutte e tre le ore non si è mai spento; vediamo se cambierà qualcosa!
Bene a sapersi; è un EVGA 750P2 (Platinum), con 10 anni di garanzia... Visto che anche la scheda video è EVGA non dovrebbero esserci problemi nel caso...
Comunque sia, dopo pranzo l'ho tirata giù ed ho cambiato la pasta termica; i VRM sono scoperti dal dissipatore ma restano direttamente sotto la ventola quindi dovrebbero avere un buon ricambio.
Ho aggiunto una ventola che soffia sulla parte superiore del pcb, mantenendolo fresco.
Con questi accorgimenti, in utilizzo tra il 95 ed il 100% della GPU dove prima ero tra i 60 ed i 63 gradi ora ero fisso a 44°C dopo circa 3 di gioco, non penso di avere mai avuto temperature così basse e mi viene il dubbio che la pasta termica originale avesse qualcosa.
In tutte e tre le ore non si è mai spento; vediamo se cambierà qualcosa!
Come mai la piastra non copre i vrm? Veramente li stai usando scoperti, hai qualche foto? :eek:
\_Davide_/
02-02-2020, 11:16
Se ti riferisci ai mosfet sono coperti, mentre quelli che penso siano gli induttori (dei parallelepipedi grigi, con sigle come "R32", "R33") sono scoperti dalla piastra.
Se ti riferisci ai mosfet sono coperti, mentre quelli che penso siano gli induttori (dei parallelepipedi grigi, con sigle come "R32", "R33") sono scoperti dalla piastra.
Si, pensavo i mosfet infatti mi sembrava strano :D
Comunque mi era capitato tempo fa, che il pc faceva schermate nere in pochi minuti mentre giocavo e continui riavvi, pensavo anche io all' alimentatore, poi ho smontato la scheda, ho pulito tutto e soffiato e sono sicuro che si annidava un po di polvere nello slot pci-e :p .
Dopo la pulizia non ho avuto più problemi.
p.s. non era un problema di temperatura
\_Davide_/
02-02-2020, 15:20
Anche a me dopo il rimontaggio non è più successo nulla, nonostante ci fosse pochissima polvere.
Bene così :D
bene bene
sto testando il limite oc della 1070
mem micron +700 a 9400mhz tranquille,sfondato i 300gb/s di banda
+1000 (10000mhz) artefatti rilevati in kombustor
qualcosa in più ricavo ,+800,+900 forse
core invece mucho strano.. di suo ha già +100mhz rispetto alle reference
boost sui 2000mhz entro i 60° a scendere
+50mhz vdef non regge
+100mhz 1.08v ok, boost 2088mhz entro i 60°
+120 1.09 (max) nope, flashing e artefatti in kombustor
buono cmq mi interessava la banda vram
Crysis76
04-03-2020, 17:58
occhio che kombustor ti spinge troppo la parte di alimentazione della scheda ,rischi di friggerla con quel bench
John_Mat82
04-03-2020, 20:50
occhio che kombustor ti spinge troppo la parte di alimentazione della scheda ,rischi di friggerla con quel bench
Esatto meglio non usare i vari kombustor e furmark.. sono carichi irrealistici
vero, mi spinge la 1070 a picchi di +230w
non con tutti i bench ma alcuni si, molto devastanti 👍
fatica a tenerlo a bada con fan al max sui 72-73°
la exoc-snpr ha 5+2 fasi e tdp limit già a 200w da bios +25% da Afterburner
è ben corazzata al riguardo ma quoto, c'è da stare attenti
Ciao a tutti ragazzi, spero qualcuno abbia la pazienza di leggere tutto e aiutarmi visto che non ci sto capendo più nulla.
Parto dalla mia configurazione:
7700k
Maximus ix apex
16gb 3600 ddr4 patriot viper rgb
Gtx 1070 strix versione oc
Corsair rm850i
Volendo fare un piccolo upgrade ho preso una gtx 1080 strix usata.
Venditore disponibilissimo la prova davanti a me con ungine heaven, tutto perfetto e la porto a casa.
Smonto la 1070 e monto la 1080.
All'inizio nessun problema, faccio vari test, ungine heaven, fire strike, furemark, tutto alla grande.
Gioco ad Apex legend, dopo qualche ora di gioco avviene un errore dgxi, ho detto vabbè succede, riavvio, entro nuovamente in gioco, stesso errore.. Su youtube vedo quest'errore è comune su apex e che c'è una procedura dove si interviene sui registri per ovviare al problema, procedo, rientro in gioco, stavolta si freeza tutto tanto che devo riavviare. Da questo momento comincia un odissea, la scheda comincia a freezare con ogni gioco e test, annullo la modifica ai registri, disinstallo i driver, li reinstallo, la Scheda non regge nemmeno più ungine heaven, non regge più di 10 minuti su BFV, freeze e crash del pc ogni volta tanto da dover forzare lo spegnimento.
Formatto direttamente windows 10,reinstallo drivers e tutto cio che serve, avvio ungine e nuovamente freeze e crash del pc.
Contatto il venditore, gli porto la scheda, la montiamo nel suo pc, e torna a funzionare normalmente, facciamo il test ungine heaven almeno 4 volte e lo supera perfettamente.
Decido così di portare la scheda ad un amico e montarla nel suo pc
(6700k, z170 pro gaming, 16gb ddr4 lpx 3000 e corsair cx 550)
La scheda funziona perfettamente anche qui, provata con ungine heaven, bfv, bf1 e apex legends, dove restituisce nuovamente errore dgxi, ma essendo un problema comune del gioco, con la stessa procedura presa da youtube dove si interviene sui registri risolviamo il problema, adesso gioca da 2 giorni anche su apex senza nessuna interruzione!
Ho fatto varie prove, senza successo:
Installare il sistema operativo in un altro ssd.
Cambiare porta sata.
Cambiare cavo sata.
Cambiare cavo alimetazione scheda.
Alimentare la scheda con due cavi anziché un cavo solo con 8+6
Portare i valori bios su default.
Il bios è aggiornato all'ultima versione.
Installato msi afterburber e impostato power limit al massimo
Portato a - 85 core e - 100 memorie.
Io penso possa essere l'alimentatore, l'unica cosa che non capisco è come mai con la 1070 non ho nessun problema,il tdp non si differenzia nemmeno di molto, tralaltro la 1070 è versione OC mentre la 1080 è liscia.
Inoltre la cosa che mi fa impazzire è che all'inizio tutto andava bene, poi son cominciati i problemi e non son più finiti!
Voi cosa ne pensate di tutta questa situazione?
Che prove ancora posso fare?
Grazie mille
Crysis76
09-03-2020, 19:51
Ciao a tutti ragazzi, spero qualcuno abbia la pazienza di leggere tutto e aiutarmi visto che non ci sto capendo più nulla.
Parto dalla mia configurazione:
7700k
Maximus ix apex
16gb 3600 ddr4 patriot viper rgb
Gtx 1070 strix versione oc
Corsair rm850i
Volendo fare un piccolo upgrade ho preso una gtx 1080 strix usata.
Venditore disponibilissimo la prova davanti a me con ungine heaven, tutto perfetto e la porto a casa.
Smonto la 1070 e monto la 1080.
All'inizio nessun problema, faccio vari test, ungine heaven, fire strike, furemark, tutto alla grande.
Gioco ad Apex legend, dopo qualche ora di gioco avviene un errore dgxi, ho detto vabbè succede, riavvio, entro nuovamente in gioco, stesso errore.. Su youtube vedo quest'errore è comune su apex e che c'è una procedura dove si interviene sui registri per ovviare al problema, procedo, rientro in gioco, stavolta si freeza tutto tanto che devo riavviare. Da questo momento comincia un odissea, la scheda comincia a freezare con ogni gioco e test, annullo la modifica ai registri, disinstallo i driver, li reinstallo, la Scheda non regge nemmeno più ungine heaven, non regge più di 10 minuti su BFV, freeze e crash del pc ogni volta tanto da dover forzare lo spegnimento.
Formatto direttamente windows 10,reinstallo drivers e tutto cio che serve, avvio ungine e nuovamente freeze e crash del pc.
Contatto il venditore, gli porto la scheda, la montiamo nel suo pc, e torna a funzionare normalmente, facciamo il test ungine heaven almeno 4 volte e lo supera perfettamente.
Decido così di portare la scheda ad un amico e montarla nel suo pc
(6700k, z170 pro gaming, 16gb ddr4 lpx 3000 e corsair cx 550)
La scheda funziona perfettamente anche qui, provata con ungine heaven, bfv, bf1 e apex legends, dove restituisce nuovamente errore dgxi, ma essendo un problema comune del gioco, con la stessa procedura presa da youtube dove si interviene sui registri risolviamo il problema, adesso gioca da 2 giorni anche su apex senza nessuna interruzione!
Ho fatto varie prove, senza successo:
Installare il sistema operativo in un altro ssd.
Cambiare porta sata.
Cambiare cavo sata.
Cambiare cavo alimetazione scheda.
Alimentare la scheda con due cavi anziché un cavo solo con 8+6
Portare i valori bios su default.
Il bios è aggiornato all'ultima versione.
Installato msi afterburber e impostato power limit al massimo
Portato a - 85 core e - 100 memorie.
Io penso possa essere l'alimentatore, l'unica cosa che non capisco è come mai con la 1070 non ho nessun problema,il tdp non si differenzia nemmeno di molto, tralaltro la 1070 è versione OC mentre la 1080 è liscia.
Inoltre la cosa che mi fa impazzire è che all'inizio tutto andava bene, poi son cominciati i problemi e non son più finiti!
Voi cosa ne pensate di tutta questa situazione?
Che prove ancora posso fare?
Grazie mille
sicuramente è l'alimentatore, magari un po' vecchiotto , magari ha preso qualche sbalzo di corrente di troppo.
io proverei un altro alimentatore sul tuo sistema
il mio tx850 ha cominciato prima con la ventola che rimaneva fissa sempre a chiodo, poi dopo che è rimasto senza corrente tre settimane per ferie, non riusciva più ad alimentare tutti gli hdd, e a random si spegneva il pc .
sostituito e il sistema è tornato a funzionare a dovere
roberto1
09-03-2020, 19:54
ho avuto un problema con una asus strix gtx 1080Ti acquistata usata (secondo me per il mining, creare criptovalute in sli) arrivata,montata sul pc al posto della asus strix gtx 1080, tutto ha funzionato anche con giochi pesanti, rimonto la mia 1080, la gtx 1080Ti la monto su un pc in "costruzione" su asus prime z390 cpu 8700k e anche qui tutto bene su win 10 pro x64, ca. in attesa delle ram da 3200Mhz rimane parcheggiato ca. 1 settimana, alla riaccensione schermo nero, riavvio e funziona giocandoci per ca. 2 ore, il giorno dopo schermo nero, ho pensato che poteva essere di tutto, la ram, la mobo, l'ali da 750w per caso monto una gtx 970 e tutto riprende a funzionare perfettamente, smonto la 1080Ti e trovo pasta termica sparpagliata attorno al die, la rimando al venditore (brocker)che me ne rimanda un'altra funzionante al 100% con tanto di garanzia asus fino al 2023. cosa poteva provocare quel malfunzionamento non l'ho mai saputo. ho postato per dirti che ti converrebbe contattare il venditore e farti dare consigli sul procedere o che ti spieghino la causa dei problemi naturalmente soluzione adeguata o eventualmente sostituzione.
n.b durante il malfunzionamento con schermo nero avevo cambiato il monitor e stranamente ha funzionato per qualche giorno ma in seguito il malfunzionamento è ripreso, prova un altro cavo Gpu-monitor o altro monitor.
ho avuto un problema con una asus strix gtx 1080Ti acquistata usata (secondo me per il mining, creare criptovalute in sli) arrivata,montata sul pc al posto della asus strix gtx 1080, tutto ha funzionato anche con giochi pesanti, rimonto la mia 1080, la gtx 1080Ti la monto su un pc in "costruzione" su asus prime z390 cpu 8700k e anche qui tutto bene su win 10 pro x64, ca. in attesa delle ram da 3200Mhz rimane parcheggiato ca. 1 settimana, alla riaccensione schermo nero, riavvio e funziona giocandoci per ca. 2 ore, il giorno dopo schermo nero, ho pensato che poteva essere di tutto, la ram, la mobo, l'ali da 750w per caso monto una gtx 970 e tutto riprende a funzionare perfettamente, smonto la 1080Ti e trovo pasta termica sparpagliata attorno al die, la rimando al venditore (brocker)che me ne rimanda un'altra funzionante al 100% con tanto di garanzia asus fino al 2023. cosa poteva provocare quel malfunzionamento non l'ho mai saputo. ho postato per dirti che ti converrebbe contattare il venditore e farti dare consigli sul procedere o che ti spieghino la causa dei problemi naturalmente soluzione adeguata o eventualmente sostituzione.
n.b durante il malfunzionamento con schermo nero avevo cambiato il monitor e stranamente ha funzionato per qualche giorno ma in seguito il malfunzionamento è ripreso, prova un altro cavo Gpu-monitor o altro monitor.
Grazie mille per il supporto, il cavo potrebbe mai dare questi problemi? Perché effettivamente pensandoci io ho usato un displayport mentre il mio amico che la sta utilizzando adesso sta usando un cavo dvi, e il venditore nella sua configurazione l'ha provata con cavo hdmi se non erro, quindi questa sarà una delle prove che devo fare e che non ho fatto.
sicuramente è l'alimentatore, magari un po' vecchiotto , magari ha preso qualche sbalzo di corrente di troppo.
io proverei un altro alimentatore sul tuo sistema
il mio tx850 ha cominciato prima con la ventola che rimaneva fissa sempre a chiodo, poi dopo che è rimasto senza corrente tre settimane per ferie, non riusciva più ad alimentare tutti gli hdd, e a random si spegneva il pc .
sostituito e il sistema è tornato a funzionare a dovere
Grazie mille, proverò senz'altro un altro alimentatore
John_Mat82
09-03-2020, 22:43
Alimentatore, cavo o eventualmente il bios della motherboard (è aggiornato all'ultimo disponibile?). Però andando con una 1070, che è sempre una pascal, dubito possa essere il bios.
Se puoi prova una psu diversa.
\_Davide_/
16-03-2020, 12:46
Innanzitutto vi confermo che il mio alimentatore è sanissimo, e che il problema probabilmente era nel raffreddamento del resto della scheda video in quanto da quando ho aggiunto una ventola che le soffia sopra non ho più avuto problemi.
Ne ho uno di natura software, che ho già provato a risolvere con DDU + Reinstallazione: ogni volta che si avvia il PC mi dice che il pannello di controllo Nvidia non è stato trovato, e mi rimanda a un link dello store per scaricarlo.
Io non ho lo store e tutte le APP sono disabilitate su questo PC, di conseguenza non lo posso installare.
C'è un modo per non far comparire la fastidiosa notifica ad ogni avvio?
Googlando ho trovato la modifica ad una chiave di registro, ma non ha portato a nulla.
si, ora nvidia come default da sito fa scaricare i drivers DHC
col pannello a parte tramite windows store,
mentre quelli Standard (i soliti col pannello incluso) bisogna andare a cercarli
in old drivers
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4777/~/nvidia-dch%2Fstandard-display-drivers-for-windows-10-faq
stessa cosa io, store disabilitato
per ora continuo con gli standard
li mortacci di microsoft :muro: :muro:
monster.fx
16-03-2020, 16:39
si, ora nvidia come default da sito fa scaricare i drivers DHC
col pannello a parte tramite windows store,
mentre quelli Standard (i soliti col pannello incluso) bisogna andare a cercarli
in old drivers
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4777/~/nvidia-dch%2Fstandard-display-drivers-for-windows-10-faq
stessa cosa io, store disabilitato
per ora continuo con gli standard
li mortacci di microsoft :muro: :muro:
Perdona l'ignoranza … che sono i driver DHC?
Io dal sito ho i Game Ready(GRD) e i driver Studio (SD) .
Che differenze ci sono tra i 3?
Grazie ancora.
\_Davide_/
16-03-2020, 20:38
Non ne conoscevo l'esistenza neanche io, ma l'ho scoperto aprendo quel link:
Functionally, there is no difference between NVIDIA’s Standard and DCH drivers. While the base core component files remain the same, the way DCH drivers are packaged and installed differs from previous (Standard) drivers. When directly comparing the two driver types, the DCH driver package has a smaller size and a faster installation time than the Standard package.
Grazie mille, ci provo e vi faccio sapere!
Ho visto che si trovano tramite la "Ricerca avanzata": https://www.nvidia.it/Download/Find.aspx?lang=it&QNF=1
Ragazzi, personalmente ho scaricato gli ultimi driver dhc e per il pannello comandi ho dovuto tribolare un po'. Se aprivo lo store da chrome non riuscivo ad installarlo, aperto lo store tramite un link sul sito Nvidia, mi ha permesso di installarlo :)
\_Davide_/
17-03-2020, 21:19
Scaricato i driver DCH, il popup continua a comparire. C'è un modo per disattivarlo o devo comprare una scheda video AMD? :muro:
i drivers dch NON hanno il pannello incluso, bisogna scaricarlo dallo store;
i drivers Standard si, sono quelli soliti
\_Davide_/
17-03-2020, 22:14
Io non ho lo store, né le app. Non mi funziona nemmeno con gli standard. Mi basterebbe far scomparire il popup!
Io non ho lo store, né le app. Non mi funziona nemmeno con gli standard. Mi basterebbe far scomparire il popup!
strano, io uguale, no store
quando per sbaglio ho installato i dch, poi con gli standard è tornato il pannello
\_Davide_/
17-03-2020, 22:30
strano, io uguale, no store
quando per sbaglio ho installato i dch, poi con gli standard è tornato il pannello
Ah, allora provo a rimettere i normali!!
Hai pulito con DDU oppure hai installato sopra?
installato sopra come solito mi pare
Raga scusate mi si freeza in game il pc ma sento ts ( l’audio del gioco no) e non posso premere niente ovviamente 🙄 cosa può essere secondo voi? la vga? ho una 1070 strix, c’è modo per testarla? ho testato già tutte le altre componenti Grazie :relaxed:
Eddie666
26-03-2020, 14:41
salve ragazzi, una domanda; c'è qualcuno che utilizza una gtx 1080 in abbinamento ad un oculus rift s? se si impressioni? girano bene i giochi/app VR? grazie!
roberto1
26-03-2020, 16:53
salve ragazzi, una domanda; c'è qualcuno che utilizza una gtx 1080 in abbinamento ad un oculus rift s? se si impressioni? girano bene i giochi/app VR? grazie!
ho si la gtx 1080 ma se devo giocare gioco senza nulla che non sia a monitor.
ciao, non so se sia la sezione adatta ma ho una MSI gtx 1080 (quella in firma) a cui due giorni fa ho collegato, oltre all'Agon AG271QG, un secondo monitor Dell U2414H ma mentre il primo è collegato con cavo DP il dell l'ho collegato con un HDMI (per la lunghezza del cavo); funzionano entrambi ho solo un dubbio: all'avvio del pc il "post" viene visualizzato sul dell mentre poi windows è correttamente settato sull'agon come principale.
la sezione configurazione sourround/physx del pannello invidia mostra come monitor 1 il dell e come monitor 2 il aoc mentre poi la sezione imposta schermi multipli mostra correttamente la stessa configurazione di windows.
perchè????:muro: :muro: :muro:
perchè il dell ha assunto questa priorità?
grazie
Black"SLI"jack
27-03-2020, 09:14
perché probabilmente lato bios, la porta HDMI ha la precedenza rispetto al DP. quindi viene inizializzata per prima l'HDMI. se poi lato Windows la configurazione della posizione dei monitor funziona non vedo quale sia il problema. è solo il tempo del boot.
Perché a volte lo tengo spento il secondario....
Secondo te é modificabile?
Black"SLI"jack
27-03-2020, 09:59
non credo sia possibile se non modificando il bios. però su questo aspetto alzo le mani.
Raga scusate mi si freeza in game il pc ma sento ts ( l’audio del gioco no) e non posso premere niente ovviamente 🙄 cosa può essere secondo voi? la vga? ho una 1070 strix, c’è modo per testarla? ho testato già tutte le altre componenti Grazie :relaxed:
Provato a fare quale stress test con i vari programmi che si trovano in giro? Potrebbe anche essere banalmente una questione di driver. A me ogni tanto capita che si freezi Division 2, ma windows non me lo da come "bloccato" o "non risponde". Nel caso mio, credo dipenda dalle DX12.
Invece ho un amico con una 980 che sta per certo avendo problemi con i driver di recente (ieri sera gli si piantava Starcraft 2). Se mi capita di sentire se trova soluzioni, ti aggiorno
ciao, non so se sia la sezione adatta ma ho una MSI gtx 1080 (quella in firma) a cui due giorni fa ho collegato, oltre all'Agon AG271QG, un secondo monitor Dell U2414H ma mentre il primo è collegato con cavo DP il dell l'ho collegato con un HDMI (per la lunghezza del cavo); funzionano entrambi ho solo un dubbio: all'avvio del pc il "post" viene visualizzato sul dell mentre poi windows è correttamente settato sull'agon come principale.
la sezione configurazione sourround/physx del pannello invidia mostra come monitor 1 il dell e come monitor 2 il aoc mentre poi la sezione imposta schermi multipli mostra correttamente la stessa configurazione di windows.
perchè????:muro: :muro: :muro:
perchè il dell ha assunto questa priorità?
grazie
perché probabilmente lato bios, la porta HDMI ha la precedenza rispetto al DP. quindi viene inizializzata per prima l'HDMI. se poi lato Windows la configurazione della posizione dei monitor funziona non vedo quale sia il problema. è solo il tempo del boot.
Tendo a concordare con questa ipotesi. Anche io ho la stessa GPU, collegata al monitor in firma, e quando boota prima cerca la HDMI e poi passa alla DP
Provato a fare quale stress test con i vari programmi che si trovano in giro? Potrebbe anche essere banalmente una questione di driver. A me ogni tanto capita che si freezi Division 2, ma windows non me lo da come "bloccato" o "non risponde". Nel caso mio, credo dipenda dalle DX12.
Invece ho un amico con una 980 che sta per certo avendo problemi con i driver di recente (ieri sera gli si piantava Starcraft 2). Se mi capita di sentire se trova soluzioni, ti aggiorno
Tendo a concordare con questa ipotesi. Anche io ho la stessa GPU, collegata al monitor in firma, e quando boota prima cerca la HDMI e poi passa alla DP
anche la 2080Ti lo fa se collega la tv con hdmi il boot lo fa sulla tv
Ma intendete il BIOS della mobo o della VGA?
Ma intendete il BIOS della mobo o della VGA?
VGA, cerca su goggle display priority Nvidia bios settings
John_Mat82
27-03-2020, 20:54
Io ho una 1080 Gigabyte OC, un monitor (msi mag271C) in displayport ed un Acer salcavolo 24" fhd in HDMI. Il boot e tutto quanto viene visualizzato sul monitor displayport senza problemi.
Rovescio della medaglia sull'altro sistema ho una inno3d 1070 Ti, un HP27x (anch'esso attaccato con displayport) ed un vecchio AOC 24 (16:10) che avrebbe anch'esso displayport, ma non avendo un terzo cavo DP, l'ho attaccato sul DVI. Ebbene il bios mi viene sempre e solo visualizzato sull'AOC. Precedentemente sulla stessa scheda tenevo l'acer dell'altro sistema come primario e l'AOC come secondario e anche lì la priorità era data al DVI al bios.
Suppongo la priorità vada all'interfaccia + anziana (DVI), le altre due immagino vengano dopo, ma nel mio caso su una scheda viene prima il DP che l'HDMI.
tipo quali? me ne suggeriresti qualcuno? scusami non so fare molto in ambito pc :/
monster.fx
29-03-2020, 15:54
tipo quali? me ne suggeriresti qualcuno? scusami non so fare molto in ambito pc :/
FireStrike di 3D Mark, Heaven... E altri.
ho risolto il problema dell'avvio sulla porta di collegamento più vecchia: nel bios disabilitate nel menu boot la voce CSM.:cool:
domenico88
30-03-2020, 12:00
Salve, stavo pensando di fare un piccolo upgrade lato vga, stavo vedendo un po' i prezzi di qualche 1080ti ma meno di 500 non ne trovo manco una, possibile che si venda a questo prezzo dato che ci sono le rtx 2070super? Mi sembra un po' troppo, sui 400 per me sarebbe l'ideale :p
Salve, stavo pensando di fare un piccolo upgrade lato vga, stavo vedendo un po' i prezzi di qualche 1080ti ma meno di 500 non ne trovo manco una, possibile che si venda a questo prezzo dato che ci sono le rtx 2070super? Mi sembra un po' troppo, sui 400 per me sarebbe l'ideale :p
davvero strano, a quel prezzo l'ho presa usata 10 mesi fa qui sul forum ed è una strix, ora come ora i prezzi dovrebbero stare tra i 380 ai 430€ a seconda del modello/condizioni di vendita/garanzia residua, continua a cercare perchè di occasioni sui 400€ medie si trovano e andare troppo oltre non ne vale assolutamente la pena ad oggi nonostante sia un ottima scheda
ho risolto il problema dell'avvio sulla porta di collegamento più vecchia: nel bios disabilitate nel menu boot la voce CSM.:cool:
Ottimo e per cosa sta CSM? Che magari su Asus ha un altro nome.
monster.fx
30-03-2020, 15:54
davvero strano, a quel prezzo l'ho presa usata 10 mesi fa qui sul forum ed è una strix, ora come ora i prezzi dovrebbero stare tra i 380 ai 430€ a seconda del modello/condizioni di vendita/garanzia residua, continua a cercare perchè di occasioni sui 400€ medie si trovano e andare troppo oltre non ne vale assolutamente la pena ad oggi nonostante sia un ottima scheda
Infatti. Le GP104 sono ancora molto valide . Io ho da "poco" (ormai sono passati mesi) preso la VGA in firma e ne sono soddisfatto. Prezzo 240. Le 1080 si trovano sui 300€ , ma le TI sono ancora troppo sovraprezzate. La differenza 1080-1080ti è molto marcata sia lato prezzo che prestazioni, poi dipende a cosa e come vuoi giocare.
RTX20x0 è inutile tant'è che già si parla della serie 3000.
Ottimo e per cosa sta CSM? Che magari su Asus ha un altro nome.
Non credo sia diverso ho trovato riscontro su internet!
Compatibility Support Module, lo trovi nel menu di boot (dove decidi l'ordine HD....).
Serve x essere compatibile con os < Win7 e appunto vecchi monitor
Infatti. Le GP104 sono ancora molto valide . Io ho da "poco" (ormai sono passati mesi) preso la VGA in firma e ne sono soddisfatto. Prezzo 240. Le 1080 si trovano sui 300€ , ma le TI sono ancora troppo sovraprezzate. La differenza 1080-1080ti è molto marcata sia lato prezzo che prestazioni, poi dipende a cosa e come vuoi giocare.
Possibile che il salto tra 1080 e 1080ti sia così marcato?
Beh dai :D inutili proprio non direi. :Prrr:
domenico88
30-03-2020, 16:06
Ma che VGA hai ora?
evga 1080 ftw
Si forse non se ne trovano moltissime, oggi ho fatto una ricerca veloce forse cercando anche su altri mercatini..boo vediamo, comunque già 430 non li spenderei :rolleyes:
monster.fx
30-03-2020, 16:22
In 4K è un 30% circa. Guarda qua (https://www.youtube.com/watch?v=gnwDssuFxZY).
Meno mercato il salto di 1070-1070Ti o 1070Ti-1080 rispetto a quanto sopra.
@kiwivda : Nel senso che con RTX le prestazioni non sono da TOP di gamma, sopratutto se si spera di giocare in 4K. A tale risoluzione GTX1080Ti,2070(liscia,super,mega,...) e 2080 riescono a garantire i 60fps. Certo che se si vuol giocare a frequenze maggiori il discorso cambia ... tutto senza RTX.
Penso sia difficile anche con una 2080Ti girare in 4K con RTX attive oltre i 100hz.
Poi felice di esser smentito. ^_^
@kiwivda :
Penso sia difficile anche con una 2080Ti girare in 4K con RTX attive oltre i 100hz.
Nono, io la uso in FullHD per tirare il monitor con RTX attivo e tutte le menate, e pensa che tipo in CONTROL sono tra i 90 ed 110. Sulla tv in 4K, che per carità è uno spettacolo, non riesco a giocare, tra tearing e i 40/60 mi viene la nausea, ma per gli screenshot è fighissima! :D :D
La 2080Ti è quasi la scheda definitiva per il full HD, quasi, se ti fermi a 140Hz ed hai il G-Sync, per il 4k non ci siamo proprio.
In 4K è un 30% circa. Guarda qua (https://www.youtube.com/watch?v=gnwDssuFxZY).
Meno mercato il salto di 1070-1070Ti o 1070Ti-1080 rispetto a quanto sopra.
@kiwivda : Nel senso che con RTX le prestazioni non sono da TOP di gamma, sopratutto se si spera di giocare in 4K. A tale risoluzione GTX1080Ti,2070(liscia,super,mega,...) e 2080 riescono a garantire i 60fps. Certo che se si vuol giocare a frequenze maggiori il discorso cambia ... tutto senza RTX.
Io sto in 2k (QHD) 2560x1440.
Boh....mollare la mia in firma che posseggo da nuova x una ti usata da chissà chi/come per ulteriori 400€?
\_Davide_/
30-03-2020, 17:00
Anche io stavo pensando ad un upgrade: giocando in 4K a volte devo abbassare i settaggi sulla 1080 SC. Metterne una seconda il SLI immagino continui a non avere senso, o sbaglio?
monster.fx
30-03-2020, 17:04
Io sto in 2k (QHD) 2560x1440.
Boh....mollare la mia in firma che posseggo da nuova x una ti usata da chissà chi/come per ulteriori 400€?
Contando che la 1080 la rivenderesti il prezzo cala. Ma come hai detto la tua sai tu come l'hai usata, una usata no.
Io ho deciso di fare il salto di usato in usato. Ad oggi sempre andato bene e nel giro di 5 anni ho "solo" cambiato una R9 390(che prima o poi rivendo) e ora sto con la 1070ti. Per il Full HD a 60hz regge benissimo , quando mi starà stretta forse passerò a RTX2060/2070 usata o comunque non oltre i 250€ ... Ma conto per 2 anni di stare coperto e prima voglio cambiare architettura. Sono indeciso tra i nuovi i5(ormai non ha senso la 9a generazione) o Ryzen.
Una domanda inerente alle VGA.
Ho il PC in firma in una stanza (LA MIA STANZA GIOCO:D ) che è anche collegato con cavo da 5mt HDMI a TV 40" del soggiorno (sono quasi spalla spalla e ho fatto un bel buco nel muro) .
Il cavo c'è l'ho da 10 anni e non mi dà problemi. Secondo voi sarebbe il caso di cambiarlo in funzione dei nuovi standard? Dovrebbe essere HDMI 1.3. Otterrei migliorie?
Il driver lo rileva compatibile HD.
Contando che la 1080 la rivenderesti il prezzo cala. Ma come hai detto la tua sai tu come l'hai usata, una usata no.
Io ho deciso di fare il salto di usato in usato. Ad oggi sempre andato bene e nel giro di 5 anni ho "solo" cambiato una R9 390(che prima o poi rivendo) e ora sto con la 1070ti. Per il Full HD a 60hz regge benissimo , quando mi starà stretta forse passerò a RTX2060/2070 usata o comunque non oltre i 250€ ... Ma conto per 2 anni di stare coperto e prima voglio cambiare architettura. Sono indeciso tra i nuovi i5(ormai non ha senso la 9a generazione) o Ryzen.
Una domanda inerente alle VGA.
Ho il PC in firma in una stanza (LA MIA STANZA GIOCO:D ) che è anche collegato con cavo da 5mt HDMI a TV 40" del soggiorno (sono quasi spalla spalla e ho fatto un bel buco nel muro) .
Il cavo c'è l'ho da 10 anni e non mi dà problemi. Secondo voi sarebbe il caso di cambiarlo in funzione dei nuovi standard? Dovrebbe essere HDMI 1.3. Otterrei migliorie?
Il driver lo rileva compatibile HD.
cavo di rete no????:eek: :muro:
monster.fx
30-03-2020, 17:37
cavo di rete no????:eek: :muro:
In che senso?
domenico88
30-03-2020, 19:39
Anche io stavo pensando ad un upgrade: giocando in 4K a volte devo abbassare i settaggi sulla 1080 SC. Metterne una seconda il SLI immagino continui a non avere senso, o sbaglio?
A me non è mai piaciuto lo sli, sembra poi una server farm per tutta la potenza che ci vuole. Io gioco a WQHD e la maggior parte dei titoli girano ancora benissimo, shadow of the tomb raider l'ho cappato a 50fps e gira benissimo e fluidissimo senza stuttering e niente, naturalmente tutti i settaggi al massimo.
Rage2 gira benone con qualche incertezza nelle sessioni più frenetiche con molti pg a schermo. Diciamo che mi accontento anche della potenza della 1080 però in vista dei prossimi titoli dovrò fare un upgrade sicuramente e la 1080ti mi sembrava adattissima se non fosse per il prezzo :p :)
roberto1
31-03-2020, 18:06
A me non è mai piaciuto lo sli, sembra poi una server farm per tutta la potenza che ci vuole. Io gioco a WQHD e la maggior parte dei titoli girano ancora benissimo, shadow of the tomb raider l'ho cappato a 50fps e gira benissimo e fluidissimo senza stuttering e niente, naturalmente tutti i settaggi al massimo.
Rage2 gira benone con qualche incertezza nelle sessioni più frenetiche con molti pg a schermo. Diciamo che mi accontento anche della potenza della 1080 però in vista dei prossimi titoli dovrò fare un upgrade sicuramente e la 1080ti mi sembrava adattissima se non fosse per il prezzo
azz tomb raider mai passato il livello della caduta del masso con quel tipo che mi blocca la gambe nemmeno muovendo le frecce non ne esco, disinstallato, al momento ho la gtx 1080 se arrancherà con giochi pesanti toglierò la gtx 1080Ti dall'armadio ma la momento la 1080 va alla grande. sli no mai nemmeno pensato.
al giusto prezzo ne vale sicuramente la pena, ha molti più "muscoli" da mostrare rispetto ad una 1080 liscia, sopratutto se hai bisogno di quante più prestazioni possibile.
Sulla serie 1xxx ho fatto il passaggio 1070-1080-1080ti per via del monitor in firma e se la 1070 era proprio il "minimo sindacale" per gestirlo con la 1080ti incomincio ad essere soddisfatto, cosa che anche con la 1080 liscia non mi permetteva
\_Davide_/
31-03-2020, 19:47
Di questo passo penso che aspetterò la serie 3 :)
domenico88
31-03-2020, 21:30
azz tomb raider mai passato il livello della caduta del masso con quel tipo che mi blocca la gambe nemmeno muovendo le frecce non ne esco, disinstallato, al momento ho la gtx 1080 se arrancherà con giochi pesanti toglierò la gtx 1080Ti dall'armadio ma la momento la 1080 va alla grande. sli no mai nemmeno pensato.
Tomb raider l'ho disinstallato anche io, arrivato a circa 8 ore di gioco poi mi sono fracassato i maroni, la prima parte del gioco ti vola mentre comincia a farsi pesante sul finale
Eh beh grosso upgrade peccato però che costeranno un occhio della testa
sotto molti aspetti, se uno può attendere conviene, basta mettere in conto che non si spenderà comunque poco....anche io ho saltato di proposito la serie 2xxx per fare l'upgrade almeno alla 3080, sempre che non costi uno sproposito, se no aspetterò
\_Davide_/
01-04-2020, 17:11
Io preferisco spendere di più e stare tranquillo per più tempo: la 1080 l'avevo presa appena uscita con il kit hybrid e relativa corsa all'ordine perché sullo store duravano pochissimo :D ; ad essere onesto la uso anche pochissimo: giusto un po' di più adesso che mi capita di essere a casa presto qualche sera e mi trovo su warzone con gli amici, altrimenti solo assetto corsa che gira in 4K con quasi tutti i settaggi al massimo.
Mi era sorto il dubbio dello SLI perché ho visto che una seconda 1080 liscia si trova proprio a poco
raga negli avvisi di windows mi è uscito questo:
impossibile avviare il driver video
Impossibile avviare il driver video. Verrà utilizzato il driver video base Microsoft: Verificare se in Windows Update è disponibile un driver video più recente.
cosa può essere?
rizzotti91
03-04-2020, 10:14
Ciao a tutti :)
Purtroppo l'uscita HDMI della mia 1070 non funziona, quindi, per collegarmi ad un TV 4K HDR, ho acquistato un cavo DP-HDMI.
Ho notato però che non riesco ad abilitare la funzionalità HDR dal pannello impostazioni schermo di Windows. Come mai?
Ma la 1080 via hdmi non supporta il 5.1?:mc:
roberto1
05-04-2020, 19:54
Ma la 1080 via hdmi non supporta il 5.1?:mc:
cavo hdmi Ver. 2.5. ?
cavo hdmi Ver. 2.5. ?
Hdmi 2.0 a/b il Max è 2.1 ma la mia tv non lo supporta dovrei fare delle prove con vari giochi!
Mo va uhm che sia la demo di re3 a dar problemi wrc8 vao magari ho sbagliato qualcosa io eh...uhm mumble :stordita:
raga ma una vga si può riparare? XD
domenico88
08-04-2020, 16:27
Dipende.. se è un problema di temperature ad esempio o ventole, per quello che c'è stampato sul silicio dubito che si possa riparare :D :)
monster.fx
08-04-2020, 16:35
Dipende. Sulle Ram e chip si può fare il rebolling. Tecnica che tendenzialmente ripara o ricrea le saldature tra il chip e il PCB, ma non sempre va a buon fine e spesso il difetto ritorna.
Naturalmente ,come suggerito, resta la possibilità di sostituire le ventole.
Anzi ne approfitto per farVi una domanda. La ventola della GPU essendo PWN viene totalmente comandata dalla GPU o è la ventola che ha un sistema suo di gestione?
Dipende.. se è un problema di temperature ad esempio o ventole, per quello che c'è stampato sul silicio dubito che si possa riparare :D :)
Dipende. Sulle Ram e chip si può fare il rebolling. Tecnica che tendenzialmente ripara o ricrea le saldature tra il chip e il PCB, ma non sempre va a buon fine e spesso il difetto ritorna.
Naturalmente ,come suggerito, resta la possibilità di sostituire le ventole.
Anzi ne approfitto per farVi una domanda. La ventola della GPU essendo PWN viene totalmente comandata dalla GPU o è la ventola che ha un sistema suo di gestione?
non mi faceva proprio avviare il sistema schermo nero fisso...cosa potrebbe essere?
domenico88
09-04-2020, 11:20
non mi faceva proprio avviare il sistema schermo nero fisso...cosa potrebbe essere?
Ci fai poco .. se è in garanzia fai un reso
roberto1
09-04-2020, 17:49
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
problema identico con un asus gtx 1080Ti acquistata usata, funzionava appena arrivata, ferma da 5/6 giorni e all'avvio del pc schermo nero, cristi e madonne, cambia qui cambia la nulla, inserisco una gtx 970 e tutto funzia, rimetto la 1080Ti schermo nero con strisce verdi, rimandata al venditore e sostituita in più avendo contattato Asus Italia mi hanno dato la garanzia fino al 2022 provata per giorni senza problemi e ora giace tranquilla nell'armadio, sul pc in uso ho la gtx 1080 che al momento va alla grande e forse consuma meno. della gtx 1080Ti che secondo me era stata usata per mining in sli volevo fare un rebolling casalingo in quanto il servizio in laboratorio costava un po' troppo ma non mi sono fidato anche leggendo che presto il problema si sarebbe ripresentato, se asus ti consiglio di contattarli anche garanzia scaduta, registrala prima con il S/N per altre marche non so.
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
problema identico con un asus gtx 1080Ti acquistata usata, funzionava appena arrivata, ferma da 5/6 giorni e all'avvio del pc schermo nero, cristi e madonne, cambia qui cambia la nulla, inserisco una gtx 970 e tutto funzia, rimetto la 1080Ti schermo nero con strisce verdi, rimandata al venditore e sostituita in più avendo contattato Asus Italia mi hanno dato la garanzia fino al 2022 provata per giorni senza problemi e ora giace tranquilla nell'armadio, sul pc in uso ho la gtx 1080 che al momento va alla grande e forse consuma meno. della gtx 1080Ti che secondo me era stata usata per mining in sli volevo fare un rebolling casalingo in quanto il servizio in laboratorio costava un po' troppo ma non mi sono fidato anche leggendo che presto il problema si sarebbe ripresentato, se asus ti consiglio di contattarli anche garanzia scaduta, registrala prima con il S/N per altre marche non so.
come li contatto? si è asus! ed il s/n come lo registro? grazie :)
roberto1
09-04-2020, 19:51
vai sul sito asus.it se non hai un account lo crei, entri da registrato e vai su registrazione prodotti, qui ti chiederà il S/N che è riportato sulla scheda, una piccola striscia di carta con scritto il S/N.
vai sul sito asus.it se non hai un account lo crei, entri da registrato e vai su registrazione prodotti, qui ti chiederà il S/N che è riportato sulla scheda, una piccola striscia di carta con scritto il S/N.
ho chiamato l'assistenza e la scheda dal seriale risulta fuori garanzia dei 3 anni a luglio 19 ma l'operatore mi ha detto di mandare una email lo stesso e vedere se la possono riparare in qualche modo
ps: mi ha anche detto che se avevo una prova di acquisto entro i 3 anni l'avrei potuta utilizzare
roberto1
09-04-2020, 20:33
bene, ti posso confermare che nel mio caso la asus.it (gtx 1080Ti) è stata molto "umana", non avevo lo scontrino né ricevuta (acquistata da un brocker in Svizzera) eppure dalle e-mail che mi avevano inviato la potevo comunque spedire al servizio Asus Italia, unico requisito spedizione dall'Italia. io risiedo in Ticino/Svizzera (pochi Km dal confine con Como) avevo spiegato il tutto al servizio e sono stati veramente "umani" e mi avrebbero risolto il problema.
bene, ti posso confermare che nel mio caso la asus.it (gtx 1080Ti) è stata molto "umana", non avevo lo scontrino né ricevuta (acquistata da un brocker in Svizzera) eppure dalle e-mail che mi avevano inviato la potevo comunque spedire al servizio Asus Italia, unico requisito spedizione dall'Italia. io risiedo in Ticino/Svizzera (pochi Km dal confine con Como) avevo spiegato il tutto al servizio e sono stati veramente "umani" e mi avrebbero risolto il problema.
ma eri fuori garanzia? se si quanto ti è costato il tutto? a me il tipo ha detto 30 euro più eventuali 12 euro di spese di spedizione in un determinato caso che adesso non ricordo lol
PS: ti chiedo anche cortesemente se potresti dirmi come fare per rimuovere e fare una bella pulizia dei driver della vga visto che adesso non è montata grazie! :D
roberto1
10-04-2020, 14:05
si era fuori garanzia. non mi è costato nulla a parte la spedizione al brocker, ho rispedito la gpu al venditore in Svizzera che me ne ha inviata un'altra. per rimuovere completamente i driver potresti usare DDU un software per rimuovere i driver delle schede video, in seguito in -cerca- scrivi nvidia e li elimini.
https://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html
se non ci postiamo più ti AUGURO BUONA PASQUA. ;) ;) io sono bloccato in casa essendo un over 65. :)
si era fuori garanzia. non mi è costato nulla a parte la spedizione al brocker, ho rispedito la gpu al venditore in Svizzera che me ne ha inviata un'altra. per rimuovere completamente i driver potresti usare DDU un software per rimuovere i driver delle schede video, in seguito in -cerca- scrivi nvidia e li elimini.
se non ci postiamo più ti AUGURO BUONA PASQUA. ;) ;) io sono bloccato in casa essendo un over 65. :)
grazie mille! tanti auguri anche a te! è un periodaccio un pò per tutti speriamo passi presto :) grazie mille ancora :D
domenico88
13-04-2020, 10:01
Salve Salvini a tutti ragazzuoli :D ultimamente la mia 1080 ha cominciato a fare un pochino troppo rumore e stavo provando a regolare la curva della ventola e altre cose per cercare di ridurre il più possibile la rumorosità, avevo letto di questo dual bios della ftw con possibilità di aumentare il power limit ecc ecc.. Però ho letto su dei post che nel bios slave le ventole dovrebbero girare tutto il tempo in idle.. è corretta questa cosa.. a me sembra strano non vorrei fare danni :D
ad onor di cronaca non ho ancora ricevuto alcuna risposta da parte di Asus magari domani li ricontatto sono con le mani legate finchè non mi rispondono :/
Salve Salvini a tutti ragazzuoli :D ultimamente la mia 1080 ha cominciato a fare un pochino troppo rumore e stavo provando a regolare la curva della ventola e altre cose per cercare di ridurre il più possibile la rumorosità, avevo letto di questo dual bios della ftw con possibilità di aumentare il power limit ecc ecc.. Però ho letto su dei post che nel bios slave le ventole dovrebbero girare tutto il tempo in idle.. è corretta questa cosa.. a me sembra strano non vorrei fare danni :D
hai provato banalmente a pulirla? :D Intendo aprirla, smontare il dissipatore, pulirlo dalla polvere, magari cambiare la pasta termica (immagino sia fuori garanzia)
domenico88
14-04-2020, 10:26
hai provato banalmente a pulirla? :D Intendo aprirla, smontare il dissipatore, pulirlo dalla polvere, magari cambiare la pasta termica (immagino sia fuori garanzia)
Si è del 2017 penso sia fuori garanzia.. comunque credo non sia la vga a farmi tutto quel casino, ho provato a far partire le ventole e anche se girano al 60-70% non è quello il rumore in carico. Mi sa che è l'alimentatore o il radiatore della cpu :rolleyes:
MontegoBay
23-04-2020, 11:28
signori buongiorno. qualcuno di voi che ha voglia di perdere un po di tempo con me e la mia Gigabyte 1070 g1 windforce x spremerla un po?
SPARTANO93
24-04-2020, 13:46
Possiedo una msi 1080 gaming x e fino ad ora ho sempre giocato con frequenza del core ed undervolt, vale la pena far salire anche la frequenza delle memorie per il gaming? Fino a quanto potrei portarle per non rischiare di danneggiarle? Essendo la scheda fuori garanzia non vorrei rischiare troppo
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
monster.fx
24-04-2020, 14:47
Domanda semi-OT.
Devo dissaldare un connettore ventola da una vecchia Zotac Gs8400 morta, in quanto per altra vga devo cambiare ventola , ma le sostitutive hanno il cavo corto.
Con un normale saldatore riesco o mi crepo?
So che potrei tranciare il cavo e prolungarlo, ma voglio fare un lavoro pulito avendo a disposizione il connettore m/f.
\_Davide_/
24-04-2020, 17:17
Possiedo una msi 1080 gaming x e fino ad ora ho sempre giocato con frequenza del core ed undervolt, vale la pena far salire anche la frequenza delle memorie per il gaming?
Io avevo fatto qualche prova ed il margine era così basso che l'ho riportata subito a stock. Magari qualcuno più esperto riesce a guadagnare di più, ma l'overclock sulle memorie è sempre pericolosetto.
So che potrei tranciare il cavo e prolungarlo, ma voglio fare un lavoro pulito avendo a disposizione il connettore m/f.
Io non mi fiderei ma dovrebbe essere fattibile. Preferirei giuntare il cavo in tre punti sfalsati ed inguainarlo, mi capita spesso e resta comunque un lavoro pulito :)
John_Mat82
24-04-2020, 18:05
signori buongiorno. qualcuno di voi che ha voglia di perdere un po di tempo con me e la mia Gigabyte 1070 g1 windforce x spremerla un po?
Possiedo una msi 1080 gaming x e fino ad ora ho sempre giocato con frequenza del core ed undervolt, vale la pena far salire anche la frequenza delle memorie per il gaming? Fino a quanto potrei portarle per non rischiare di danneggiarle? Essendo la scheda fuori garanzia non vorrei rischiare troppo
Non ho mai provato a tirare queste schede.. ma penso che potet trovare nmila tutorial su yt su overvolt "safe" ed overclock. Le vram non si danneggiano (anche perché su quelle non mi risulta ci sia modo di accedere ai voltaggi che gli vengono erogati), percui in caso o vi prendete un bsod o crasha il driver o inizi a vedere artefatti perché entra in azione il controllo errori.
Un average degli overclock ottenuti su techpowerup (non hanno mai recensito la gigabyte g1, ma in tutte c'è la sezione overclock https://www.techpowerup.com/review/msi-gtx-1070-ti-gaming/34.html). La + scarsa a loro è salita a 2240mhz sulle memorie e 2038 di core..
Domanda semi-OT.
Devo dissaldare un connettore ventola da una vecchia Zotac Gs8400 morta, in quanto per altra vga devo cambiare ventola , ma le sostitutive hanno il cavo corto.
Io sarei + brutale ed andrei di mini mammut o cappucci (come già faccio per tanto altro :fagiano:).. + che altro i cavi delle ventole sono sottilissimi, con un saldatore a stagno rischi o di colarli via o di mettere troppo stagno se non hai la mano.
monster.fx
24-04-2020, 18:27
@\_Davide_/
@John_Mat82
So che tagliare e unire col nastro o mammut sarebbe soluzione più veloce ma vorrei far un lavoro pulito e crearmi una prolunga.
Purtroppo commercialmente non ho trovato nulla in vendita, anzi se sapete qualche venditore che potrebbe averla (AliExpress controllato), tanto meglio.:D
\_Davide_/
24-04-2020, 19:57
@\_Davide_/
@John_Mat82
So che tagliare e unire col nastro o mammut sarebbe soluzione più veloce ma vorrei far un lavoro pulito e crearmi una prolunga.
Purtroppo commercialmente non ho trovato nulla in vendita, anzi se sapete qualche venditore che potrebbe averla (AliExpress controllato), tanto meglio.:D
No, nastro o mammut sono bestemmie :D
Io di solito saldo i tre/quattro cavetti in 4 punti successivi sulla lunghezza del cavo e poi ricopro con la guaina termorestringente (più eventuale calza se vuoi un risultato che sembri originale).
Le uniche prolunghe che ho sono quelle che ti regalano con le Noctua, ma di sicuro le fanno anche altri!
bagnino89
24-04-2020, 20:06
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando TapatalkNo, l'aumento di prestazioni è risibile rispetto all'aumento di instabilità.
Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
SPARTANO93
24-04-2020, 21:14
Grazie a tutti per la risposte sull'overclock delle memorie della 1080, penso che lascerò a stock a questo punto
monster.fx
27-04-2020, 20:21
No, nastro o mammut sono bestemmie :D
Io di solito saldo i tre/quattro cavetti in 4 punti successivi sulla lunghezza del cavo e poi ricopro con la guaina termorestringente (più eventuale calza se vuoi un risultato che sembri originale).
Le uniche prolunghe che ho sono quelle che ti regalano con le Noctua, ma di sicuro le fanno anche altri!
SI PUO' FAREEEEE!!!!!
https://iili.io/JAwUUg.th.jpg
https://iili.io/JAwS0F.md.jpg (https://freeimage.host/i/JAwS0F)
https://iili.io/JAwkiP.md.jpg (https://freeimage.host/i/JAwkiP)
https://iili.io/JAw8f1.md.jpg (https://freeimage.host/i/JAw8f1)
https://iili.io/JAwOxV.md.jpg (https://freeimage.host/i/JAwOxV)
https://iili.io/JAweWB.md.jpg (https://freeimage.host/i/JAweWB)
Nella seconda immagine ho creato una sorta di schermatura
John_Mat82
27-04-2020, 20:25
bravo. Io come ho già detto sarei andato di brutto con mammut, estetica 0 :sofico:
monster.fx
27-04-2020, 20:46
bravo. Io come ho già detto sarei andato di brutto con mammut, estetica 0 :sofico:
No no ... sono precisino io :D .
Anche perchè non so' se così risolto il "mio" problema sull'altra VGA ... ora devo solo testare se era un problema di ventole o no(partivano solo all'80% o a 80°C entrambe, mentre una dovrebbe sempre girare)
Intanto ho sistemato il pc e ora è silenzioso(ho preso ventolame "nuovo"), ma ho scoperto :( che la mia VGA soffre di questo (https://www.youtube.com/watch?v=WQ467qefm-w) problema . Non è udibilissimo , ma neanche normale.
La VGA gode di 5 anni e ne ha all'attivo ancora 3 circa, ma il venditore(presa qui sul mercatino) mi ha consigliato di provare a mettere dell'olio minerale. Voi che dite? Invalido la garanzia in questo modo? Leggendo qua e la ho letto che in alcuni casi Zotac ha mandato tutto il sistema di dissipazione con il nuovo kit ventole.
\_Davide_/
27-04-2020, 21:38
Io avrei saldato diretto senza il connettore nel mezzo :asd:
Una volta per non fermare un ambiente di produzione ho giuntato i cavi di un alimentatore ATX con il nastro isolante + mammuth4 e mi sento in colpa ancora adesso :rotfl:
la consigliereste una Evga GeForce GTX 1080 Ti FTW3 GAMING 11GB con il monitor AOC AG271QX 144hz 2K 27"? grazie :)
xXFeniceXx
27-04-2020, 23:39
ciao ragazzi, posseggo una 1080 msi gaming x, qualcuno di voi ha problemi di power limit? Giocando mi freeza e mi sono accorto che HWmonitor mi da power limit 1. Sapete come risolvere? ho
John_Mat82
28-04-2020, 00:05
la consigliereste una Evga GeForce GTX 1080 Ti FTW3 GAMING 11GB con il monitor AOC AG271QX 144hz 2K 27"? grazie :)
Io ho 2 monitor a 144 ma a 1080p. 144hz a 1440p fatichi anche con una 2080Ti nei giochi tripla A. Negli esports o roba super ottimizzata no (doom?) e sul resto un po' dovrai fare sacrifici coi dettagli.
Io gliel'ho data su per 144hz 1080p costi troppo elevati e dovendo usare 2 build none che spendo 500+++++ su una gpu.
Anche perchè non so' se così risolto il "mio" problema sull'altra VGA ... ora devo solo testare se era un problema di ventole o no(partivano solo all'80% o a 80°C entrambe, mentre una dovrebbe sempre girare)
Intanto ho sistemato il pc e ora è silenzioso(ho preso ventolame "nuovo"), ma ho scoperto :( che la mia VGA soffre di questo (https://www.youtube.com/watch?v=WQ467qefm-w) problema . Non è udibilissimo , ma neanche normale.
La VGA gode di 5 anni e ne ha all'attivo ancora 3 circa, ma il venditore(presa qui sul mercatino) mi ha consigliato di provare a mettere dell'olio minerale. Voi che dite? Invalido la garanzia in questo modo? Leggendo qua e la ho letto che in alcuni casi Zotac ha mandato tutto il sistema di dissipazione con il nuovo kit ventole.
Io scriverei a zotac prima di metterci le mani e senti loro.
Lì è il bearing che si è lasciato un po' giù e quindi saltella. Ho delle nfp14r noctua che posso usare se montate verticali ma orizzontali hanno il medesimo problema. Avendone 2 a distanza di 6 mesi entrambe così devo dedurre il bearing interno non sia quello delle vecchie nf p14 3 pin che invece non lo fanno..
Una volta per non fermare un ambiente di produzione ho giuntato i cavi di un alimentatore ATX con il nastro isolante + mammuth4 e mi sento in colpa ancora adesso :rotfl:
Oh si fa quello che si deve fare scusa :fagiano:
davide155
28-04-2020, 00:41
Guarda io ho fatto la scelta di non passare alle rtx un annetto fa ed ho preso una 1080ti su un Asus gsync 165hz 27" e ti posso dire che me la sto godendo tutta in 1440p.
I giochi col gsync poi sono uno spettacolo per gli occhi. Sembra come se non avessi mai goduto delle precedenti vga che ho avuto in vita mia.
Con questa configurazione invece è un piacere giocare.
L'unico gioco con cui ho avuto difficoltà a far girare tutto al massimo è stato RDR2, che comunque dopo le ultime patch ha fatto un buon balzo in avanti come prestazioni. Però segnando comunque una media di 48fps che per quel gioco li è oro....
Per il resto, qualsiasi altro gioco molto difficilmente scende sotto gli 80fps.
Io attendo le nuove rtx, consapevole del fatto che saranno inavvicinabili prima di 8-10 mesi dal lancio.
Quindi ho tutto il tempo per godermi ancora la 1080ti la quale reputo la miglior scheda mai avuta in rapporto al prezzo che l'ho pagata un anno fa.
Grazie per le risposte raga :) scusami l’ignoranza quindi la 1080ti non è rtx? Sono rtx le schede 20X0 quindi? Grazie 😊
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
monster.fx
28-04-2020, 14:52
Grazie per le risposte raga :) scusami l’ignoranza quindi la 1080ti non è rtx? Sono rtx le schede 20X0 quindi? Grazie 😊
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ni. Nvidia ha abilitato l'RTX su tutte le GTX10x0 anche, ma non avevo i tension core o come si chiamano loro, le prestazioni crollano.
Io scriverei a zotac prima di metterci le mani e senti loro.
Lì è il bearing che si è lasciato un po' giù e quindi saltella. Ho delle nfp14r noctua che posso usare se montate verticali ma orizzontali hanno il medesimo problema. Avendone 2 a distanza di 6 mesi entrambe così devo dedurre il bearing interno non sia quello delle vecchie nf p14 3 pin che invece non lo fanno.
Quindi lubrificando non risolverei?
Avessi un case con la possibilità di mettere la VGA in verticale soffrirebbero meno.Vero?
John_Mat82
28-04-2020, 18:00
Quindi lubrificando non risolverei?
Avessi un case con la possibilità di mettere la VGA in verticale soffrirebbero meno.Vero?
Non penso, ma appunto se è in garanzia scrivi a loro no? Gli giri il video e dici che hai medesimo problema.
Se è questione del cuscinetto può essere che mettendola verticale risolvi. Se invece è la ventola che è sbilanciata di per se (intendo ha una o + pale che la fanno girare in maniera "ellittica") non risolvi manco mettendola in verticale, anzi forse è pure peggio :stordita:
\_Davide_/
02-05-2020, 16:39
Giochicchiando un po' di più la 1080 sta iniziando a starmi stretta. Considerano che ho uno schermo in 4K e non vorrei scendere di risoluzione ha senso ora come ora puntare a una 2080Ti (+ custom loop) o è meglio attendere una futura nuova generazione di RTX?
davide155
03-05-2020, 01:26
Io fossi in te attenderei. Quantomeno l'uscita delle nuove rtx, valuti bene il salto che c'è con Ampere, ed in base a quello scegli, dato che avremo il doppio di scelta, tra le 2XXX e 3XXX, con bene o male le stesse features.
Rischi di spendere una fortuna per una 2080ti per poi averla a 200€ in meno a fine anno grazie alle nuove uscite.
Oppure avere allo stesso esborso, una tecnologia migliore, migliori consumi e temperature, con pari potenza della 2080ti, tipo una 3070, che a quanto dicono dovrebbe attestarsi con la medesima potenza.
\_Davide_/
03-05-2020, 11:30
Hai ragione: ho dato una occhiata ed ho visto che alla fin fine il margine di miglioramento è limitato (dal 25 al 45%).
A questo punto penso attenderò di rifare tutto il pc verso fine anno, considerando anche che ormai la 1080 non vale più la pena venderla.
davide155
03-05-2020, 12:25
Hai ragione: ho dato una occhiata ed ho visto che alla fin fine il margine di miglioramento è limitato (dal 25 al 45%).
A questo punto penso attenderò di rifare tutto il pc verso fine anno, considerando anche che ormai la 1080 non vale più la pena venderla.
A venderla sei sempre in tempo, anche adesso avresti chi te la prenderebbe ad occhi chiusi fidati.
Però non ti conviene a te passare adesso, per le ragioni che dicevo prima.
Meglio aspettare e poi decidere.
A meno che non hai soldi a sfare e quindi la cambi oggi e poi la rivendi e passi elle nuove Ampere a fine anno perdendoci diverse centinaia di euro :asd:
\_Davide_/
03-05-2020, 13:08
Di solito tendo a spendere molto (La 1080 hybrid l'ho presa qualche settimana dopo l'uscita) e sfruttare le cose fino alla fine, tanto che penso la passerò su un secondo PC.
Sicuramente aspetterò Ampere, dato che neanche la 2080Ti sembra adatta a giocare tranquillamente in 4K.
SPARTANO93
03-05-2020, 13:10
Pure io aspetto la 3070/3080 per vendere la mia attuale 1080 :) io gioco in 1440p 165hz quindi la 1080 un po' di fatica la fa anche se da ancora belle soddisfazioni 😁
monster.fx
10-05-2020, 14:07
Ragazzi una domanda sui driver.
Posso aggiungere nel Game Experience un gioco e modificare le impostazioni "base" come AA,Filtri e altro?
Con i driver AMD potevo farlo a prescindere dai titoli rilevati dal driver, ma con questi non ci sto riuscendo.
Nella fattispecie da Origin ho scaricato(ho l'abbonamento) un gioco Lego, ma non ha AA(ha un AA Edge ma che non risolve il problema) e lo trovo fastidioso. Vorrei forzarlo ma non trovo nulla.
ciao ragazzi, posseggo una 1080 msi gaming x, qualcuno di voi ha problemi di power limit? Giocando mi freeza e mi sono accorto che HWmonitor mi da power limit 1. Sapete come risolvere? ho
Ciao, penso che il power limit a cui ti riferisci sia uno 0/1 (no/sì). Può essere che entri in funzione come protezione per non sovra-alimentare la scheda.
@tutti
Invece, mi ricollego in parte a quanto chiesto da xXFeniceXx, perché prima, finito di giocare a MechWarrior 5, ho dato un occhio ai parametri su Afterburner ed ho visto che la potenza della GPU è stata letta al 111%. Qualcuno saprebbe dirmi cosa si intende col termine potenza? E' l'assorbimento? perché ricordo di aver downvoltato la CPU però non riesco a tirare fuori il grafico
https://i.ibb.co/KwwtLVV/monitor1.png (https://ibb.co/166CdRR)
https://i.ibb.co/P9FSp1c/monitor2.png (https://imgbb.com/)
A quanto si può rivendere una gtx 580 con blocco di rame x raffreddamento più sui dissipatore originale?
A quanto si può rivendere una gtx 580 con blocco di rame x raffreddamento più sui dissipatore originale?Secondo me se funziona perfettamente sui 50€ riesci a piazzarla.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Secondo me se funziona perfettamente sui 50€ riesci a piazzarla.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Si, funzionava perfettamente fino a quando l'anno scorso l'ho cambiata x la 1080.
Proverò a piazzarla a quel prezzo. Sempre meglio che tenerla abbandonata nel cassetto
monster.fx
04-08-2020, 00:13
Anche perchè non so' se così risolto il "mio" problema sull'altra VGA ... ora devo solo testare se era un problema di ventole o no(partivano solo all'80% o a 80°C entrambe, mentre una dovrebbe sempre girare).
Riprendo questo 3D solo per dire che ho risolto. Lo valuto OT in quanto il problema non è direttamente inerente al topic e al modello di vga trattate ,ma può tornare utile.
Con il kit aftermarket e la mia prolunga ora la VGA viene raffreddata sia in IDLE che nel BIOS e la velocità varia tra i 500 e i 2900rpm.
BIOS MODE
https://youtu.be/wazE08fLmlw
IDLE
https://youtu.be/IMOeeQB_3wo
230 euro per una MSI 1070 Ti usata è congruo secondo voi?
John_Mat82
04-08-2020, 22:02
Ammazza io un anno fa qui sul forum presi la mia sui 210 e credo 230 o 240 la 1080. Ok che i prezzi delle gpu nel mentre si sono rialzati.. magari guarda altri thread facendo relativa ricerca.
monster.fx
04-08-2020, 22:58
Dipende dallo stato della garanzia.
Io la mia presa a 240€ spedita ma aveva ancora garanzia residua del venditore e 3 anni ulteriore del produttore... E sto ancora coperto.
Comunque una 1080 non si trova a meno di 280€/300€.
io ho preso una 1080 consegna a mano a 180, senza garanzia però, se ne trovano abbastanza sui 200 euro spese incluse ora. sui 250 o qualche spicciolo di più dovresti prendere una 1080ti, non una 1070ti.
monster.fx
14-09-2020, 15:07
io ho preso una 1080 consegna a mano a 180, senza garanzia però, se ne trovano abbastanza sui 200 euro spese incluse ora. sui 250 o qualche spicciolo di più dovresti prendere una 1080ti, non una 1070ti.
Assolutamente no. Una 1080 si trova sui 280, ma una 1080Ti non meno di 350. Poi in base a garanzia residua e al modello si sale.
Assolutamente no. Una 1080 si trova sui 280, ma una 1080Ti non meno di 350. Poi in base a garanzia residua e al modello si sale.
ma stiamo parlando di schede usate o nuove? non capisco, la 1080 nuova non la vedo più in giro.
John_Mat82
14-09-2020, 18:33
ma stiamo parlando di schede usate o nuove? non capisco, la 1080 nuova non la vedo più in giro.
Si erano rialzate. Ora con le 3060 Ti a ottobre tutte ste schede usate dovranno calare e di parecchio..
Jeremy01
16-09-2020, 16:32
Ho provato a fare qualche test overcloccando una 1080, a liquido, con +200 sulla gpu, pl a 120, il tutto confermato da msi afterburner e gpuz.
I bench sono heaven, 3d mark e quello integrato a metro exodus.
Risoluzione 2k, i7
[email protected], 16GB ddr4, ssd.
I test sono passati tutti ma i risultati sono stati quasi identici in termini di fps (al massimo un paio in piu).
Le temperature sono basse ed il pl si è mantenuto sotto i 120 e la frequenza risultava applicata.
Secondo voi è normale o c'è qualcosa che non va?
Ragazzi scusate: guardando sul sito di techpowerup, nel database dei bios, ho visto che per la mia 1080 ce n'è uno del 2017 e uno del 2018. Io ricordo di averlo aggiornato qualche mese fa, prendendo il file direttamente dal sito MSI (italia forse :confused: ), pensando fosse l'ultimo disponibile.
Possibile che il database del sito MSI sia meno aggiornato? Qualcuno saprebbe indicarmi dove poter trovare le info sulle differenze tra una versione del bios ed un'altra?
Grusalag
03-10-2020, 19:33
Salve ragazzi.
Ho un problema col Game Pass di Microsoft su pc in quanto avendo una 1080Ti ho una versione dei driver vecchia (e più stabile) di quelli attuali e quando provo ad avviare un gioco mi compare una finestra che mi avvisa di non avere i requisiti minimi a causa proprio dei driver non aggiornati all'ultima versione.
Se premo OK per chiudere la finestra il gioco parte tranquillamente, ma dopo un pò ricompare la finestrella ed il gioco si chiude.
C'è un modo per bypassare questa roba senza aggiornare i driver?
roberto1
03-10-2020, 19:54
ho la gtx 1080 con gli ultimi driver e nessun problema sia con windows 7 che win 10.
Grusalag
05-10-2020, 09:04
ho la gtx 1080 con gli ultimi driver e nessun problema sia con windows 7 che win 10.
Thank you!
monster.fx
03-12-2020, 21:18
Ragazzi una domanda.
Come posso avviare un gioco in modo indipendente su un monitor e usare l'altro per fare altro?
Ho provato a estendere il monitor, ma se "passo" su un app, perdo la priorità sul gioco(naturalmente utilizzato tramite pad).
È utopico?
John_Mat82
03-12-2020, 21:29
Ragazzi una domanda.
Come posso avviare un gioco in modo indipendente su un monitor e usare l'altro per fare altro?
Ho provato a estendere il monitor, ma se "passo" su un app, perdo la priorità sul gioco(naturalmente utilizzato tramite pad).
È utopico?
Dual monitor tools? Se no setta i giochi anzichè in fullscreen in borderless window.
Ragazzi scusate: guardando sul sito di techpowerup, nel database dei bios, ho visto che per la mia 1080 ce n'è uno del 2017 e uno del 2018. Io ricordo di averlo aggiornato qualche mese fa, prendendo il file direttamente dal sito MSI (italia forse :confused: ), pensando fosse l'ultimo disponibile.
Possibile che il database del sito MSI sia meno aggiornato? Qualcuno saprebbe indicarmi dove poter trovare le info sulle differenze tra una versione del bios ed un'altra?
Ragazzi, rilancio : nessuno ha qualche idea in merito? Avete mai aggiornato il BIOS delle vostre gpu?
John_Mat82
05-12-2020, 14:42
Ragazzi, rilancio : nessuno ha qualche idea in merito? Avete mai aggiornato il BIOS delle vostre gpu?
Io avevo aggiornato la 1080 in firma per fixare un problema con la feature fan off, che a 50°C un bel momento fa partire le ventole a manetta per mezzo secondo, poi le spegne, poi le riaccende e così via perché sta giusto giusto a 50°C. Messo il bios nuovo da TPUP che fixava la cosa, continua a farlo ne più ne meno. Da allora uso MSI AB con un profilo custom e lascio le ventole accese al minimo possibile (altrimenti fa lo stesso identico problema a qualsiasi target io metta l'inizio di intervento delle ventole anche su MSI Ab, sia esso 50-45 o qualsivoglia).
Devi essere sicuro che la sku e modello e revisione del PCB del tuo modello siano identici. Salvati per sicurezza quello della tua attuale con gpuz. E ti consiglio di seguirti qualche guida per farti una pendrive che ti permetta di eseguire un autoflash/blind flash (del bios che ti salvi) qualora tu non avessi modo di avere un'altra scheda video o una igpu (e dato che hai un 3600, non hai una igpu) nella malaugurata ipotesi di dover fare simili operazioni. Questo nel caso la scheda video dovesse brickarsi durante il flash.
Ovviamente fossi in te cambierei il bios solo in casi estremi.. data la scarsità di schede video da ordinare direi che sarebbe meglio tu evitassi di trovarti con un fermacarte :stordita:
Io avevo aggiornato la 1080 in firma per fixare un problema con la feature fan off, che a 50°C un bel momento fa partire le ventole a manetta per mezzo secondo, poi le spegne, poi le riaccende e così via perché sta giusto giusto a 50°C. Messo il bios nuovo da TPUP che fixava la cosa, continua a farlo ne più ne meno. Da allora uso MSI AB con un profilo custom e lascio le ventole accese al minimo possibile (altrimenti fa lo stesso identico problema a qualsiasi target io metta l'inizio di intervento delle ventole anche su MSI Ab, sia esso 50-45 o qualsivoglia).
Devi essere sicuro che la sku e modello e revisione del PCB del tuo modello siano identici. Salvati per sicurezza quello della tua attuale con gpuz. E ti consiglio di seguirti qualche guida per farti una pendrive che ti permetta di eseguire un autoflash/blind flash (del bios che ti salvi) qualora tu non avessi modo di avere un'altra scheda video o una igpu (e dato che hai un 3600, non hai una igpu) nella malaugurata ipotesi di dover fare simili operazioni. Questo nel caso la scheda video dovesse brickarsi durante il flash.
Ovviamente fossi in te cambierei il bios solo in casi estremi.. data la scarsità di schede video da ordinare direi che sarebbe meglio tu evitassi di trovarti con un fermacarte :stordita:
Intanto grazie per la risposta. Accetto il consiglio. :D
Onestamente non mi sembra di avere problemi con la gestione delle ventole ed Afterburner funzia alla grande. L'unica cosa che ho notato è che ogni tanto, ad avvio del pc, il monitor (collegato tramite DP) non riceve il segnale nemmeno scollegando e ricollegando il cavo (sia DP che uno dei vari HDMI)
devAngnew
21-12-2020, 10:50
Salve ragazzi.
Ho un problema col Game Pass di Microsoft su pc in quanto avendo una 1080Ti ho una versione dei driver vecchia (e più stabile) di quelli attuali e quando provo ad avviare un gioco mi compare una finestra che mi avvisa di non avere i requisiti minimi a causa proprio dei driver non aggiornati all'ultima versione.
Se premo OK per chiudere la finestra il gioco parte tranquillamente, ma dopo un pò ricompare la finestrella ed il gioco si chiude.
C'è un modo per bypassare questa roba senza aggiornare i driver?
Prova a trovare in C:\Windows\System32 il file nvapi64.dll e rinominalo in nvapi64.OLD poi prova a lanciare il gioco.
Cosi il gioco dovrebbe partire senza check della versione del driver installato.
Per riportare il tutto come prima rinomina nvapi64.OLD in nvapi64.dll .
:D
Alodesign
31-12-2020, 23:02
Problemino penso e spero legato agli ultimi driver.
Stavo giocando ultimamente a Battlefield 1 e 2 giorni fa in 2 partite è uscito un errore di mancata Vram (su una 1080ti).
Vabbè strano, allora vedo che cè un ulteriore aggiornamento driver e lo faccio.
Il problema nel gioco sparisce, ma oggi mi accorgo che ogni tanto sulle schermate dove cè del bianco per un attimo sfarfalla il monitor in basso.
Proverò a tornare a due versioni precedenti del driver. Altrimenti cosa può essere?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
roberto1
01-01-2021, 19:42
probabile problema con la scheda video personalmente la smonterei e cambierei la pasta termo conduttiva sia sulle vram che sul chip.
davide155
01-01-2021, 21:47
probabile problema con la scheda video personalmente la smonterei e cambierei la pasta termo conduttiva sia sulle vram che sul chip.Sulla ram video non c'è nessuna pasta termica ma dei pad conduttivi.
Non deve smontare nulla dato che la vga DEVE funzionare col proprio sistema di raffreddamento.
Io proverei a ricontrollare i cablaggi, se può a collegare il pc ad un altro monitor o tv. E se continua a farlo di provare con un sistema operativo nuovo.
Se continua a farlo, anche coi vecchi driver allorabsta iniziando a partire la scheda.
Ma prima vanno fatte svariate prove.
roberto1
02-01-2021, 19:41
Sulla ram video non c'è nessuna pasta termica ma dei pad conduttivi.
personalmente (su altra scheda) al posto dei pad conduttivi, che hanno una certa altezza avevo aggiunto delle lamelle di rame + pasta termica, che la scheda deve funzionare con il suo sistema di raffreddamento è limpido, quello che intendevo era rinnovare la pasta termo conduttiva. da controllare anche il cavo da gpu a monitor.
Ciao ragazzi, questa sera con un aggiornamento cumulativo di win10 1909, mi ha messo in download anche qualcosa targato nVidia. Prima di installarlo, ho verificato la mia versione dei driver ed era la 452 con cui mi trovavo bene. Fatto il download (tempo 0) del componente nVidia tramite windows update ed installazione, senza riavvio, sono andato a controllare la versione dei driver tramite le info del pannello comandi e me la trovo aggiornata a 457.
E' successo anche a voi?
roberto1
13-01-2021, 19:37
si, negli aggiornamenti di win 10 sono compresi i driver salvo che non si specifichi di non aggiornare driver di vari componenti. personalmente sto usando win 7 e il sd con win 10 lo collego sporadicamente per qualche game e aggiornamenti "sicuri" :rolleyes:
Ok, grazie mille per la risposta rapida. Quello che mi ha fatto strano è stata la velocità del download e dell'installazione del driver, quando dal sito ufficiale tira giù diverse centinaia di Mb...
roberto1
13-01-2021, 20:06
Ok, grazie mille per la risposta rapida. Quello che mi ha fatto strano è stata la velocità del download e dell'installazione del driver, quando dal sito ufficiale tira giù diverse centinaia di Mb...
si è una cosa velocissima in quanto aggiorna la versione, se invece scarichi e installi un nuovo driver rimuove parzialmente quelli vecchi e installa i recenti compresa geforce experience diversamente da update di win 10.
SPARTANO93
16-01-2021, 18:38
A quanto posso vendere una msi 1080 gaming x con 3 anni di vita perfettamente funzionante?
Al momento si trovano così poche schede video e prezzi così alti che non riesco a capire quale possa essere il prezzo di vendita di una 1080 usata
SinapsiTXT
16-01-2021, 18:44
A quanto posso vendere una msi 1080 gaming x con 3 anni di vita perfettamente funzionante?
Al momento si trovano così poche schede video e prezzi così alti che non riesco a capire quale possa essere il prezzo di vendita di una 1080 usata
Non meno di 250€.
Io fossi in te proverei a metterla a 300€ e piuttosto scendi poco per volta (brutto a dirsi ma se vuoi comprare una gpu nuova devi pagarla più cara quindi non vedo perchè tu debba "regalarla" sull'usato).
Poi per avere un'idea più chiara della situazione ti consiglio di farti un giro su ebay.
John_Mat82
16-01-2021, 19:06
su fessbook marketplace 300 e passa. Qui dai 250 ai 300 penso sia ragionevole, ma la situazione è fluida..
SPARTANO93
16-01-2021, 20:56
Vi ringrazio! Proverò a metterla a 300 euro e poi vedrò quanto dovrò scendere
Buongiorno, interessato anch'io a vendere la mia Zotac 1080 , la mia però ha il waterblock (di quelli trasparenti, l'ho comprata usata anni fà a 300 euro :D )
Potrei chiedere più di 300 immagino...
Con il ricavato , cosa dovrei aggiungere per prendere una scheda superiore ?
Non sono un patito dei video giochi, più che altro uso il pc per fare video col drone. Quindi qualcosa che aiuti in esportazione più veloce della 1080.
Su cosa dovrei puntare ? naturalmente poi dovrei liquidare anche questa...
John_Mat82
17-01-2021, 15:30
Buongiorno, interessato anch'io a vendere la mia Zotac 1080 , la mia però ha il waterblock (di quelli trasparenti, l'ho comprata usata anni fà a 300 euro :D )
Potrei chiedere più di 300 immagino...
Con il ricavato , cosa dovrei aggiungere per prendere una scheda superiore ?
Non sono un patito dei video giochi, più che altro uso il pc per fare video col drone. Quindi qualcosa che aiuti in esportazione più veloce della 1080.
Su cosa dovrei puntare ? naturalmente poi dovrei liquidare anche questa...
io ho fatto passaggio da 1080 a 3060 Ti. Se ne trovassi una.. cacciato 550 da "dopo".. ma hanno solo preorder mo (e modelli anche poco al di sotto i 500). Su Amazon le 3060 ciccia, di 3070 ne compaiono ogni tot tra i 670 e i 710 euro ma non sono mai riuscito a fare in tempo a "carrellarne" manco una. Posto che 150-200€ extra per avere la scheda che va il 10% con sempre la stessa memoria video (per me eh), anche no..
io ho fatto passaggio da 1080 a 3060 Ti. Se ne trovassi una.. cacciato 550 da "dopo".. ma hanno solo preorder mo (e modelli anche poco al di sotto i 500). Su Amazon le 3060 ciccia, di 3070 ne compaiono ogni tot tra i 670 e i 710 euro ma non sono mai riuscito a fare in tempo a "carrellarne" manco una. Posto che 150-200€ extra per avere la scheda che va il 10% con sempre la stessa memoria video (per me eh), anche no..
Ok, in poche parole per avere un Balzo netto dovrei tirare fuori almeno 300 euro più poi liquidarla.
No, mi tengo la mia. Il monitor è 2k e tutto sommato li regge ancora bene.
Grazie per il consiglio. Utile
bagnino89
18-01-2021, 14:51
Io avevo una 1080. Con una 3070 ho performance praticamente raddoppiate.
John_Mat82
18-01-2021, 19:00
Ok, in poche parole per avere un Balzo netto dovrei tirare fuori almeno 300 euro più poi liquidarla.
No, mi tengo la mia. Il monitor è 2k e tutto sommato li regge ancora bene.
Grazie per il consiglio. Utile
Io avevo una 1080. Con una 3070 ho performance praticamente raddoppiate.
Cyberpunk è passato (stessi setting quasi tutto tra medium e low..) da 55 a 80 (85 90 negli interni toh) a fissi 144hz. Non ho provato ad aumentare i setting "rasterization" perché per la prima volta ho provato RTX.
Con RTX+DLSS e un po' di setting aumentati in giro, sto attorno ai 125 con picchi in basso al peggio nei 110. Tutt'altra esperienza dalla 1080 e non ho stuttering visibili.
Vale la pena? Io mi sono detto di si, il paradosso è rivendere le Pascal a più di quanto venissero svendute prima.. quindi quell'extra ci sta, a trovarle (e se le si volesse, ovviamente permettendosi anche la spesa).
Alla peggio vendessi la 1070 Ti che mi avanza a 250, mi è costata 300. Certo prendere nuovo 500+ per una "3060 Ti" è un po' meh, però se ripenso al pc che ho fatto ad un conoscente a novembre, prima del vero delirio, questa va come una 2080S (anzi volendo un pelino meglio) per la quale lui ha dovuto scucire 770€.
Ed era pure ad un buon prezzo quella scheda (trovavo in media le 2070S a quella cifra..).
ferdalpep
20-01-2021, 01:02
secondo me puoi partire da 340/350
io ho venduto proprio oggi una asus 1070 strix a 280 (annuncio messo il giorno prima a 299, sceso un pochino perché il compratore é passato a prenderla in giornata venendo da me)
a 299 avevo già ricevuto 7/8 interessamenti, ma preferivo la consegna a mano e non spedire
monster.fx
20-01-2021, 13:22
secondo me puoi partire da 340/350
io ho venduto proprio oggi una asus 1070 strix a 280 (annuncio messo il giorno prima a 299, sceso un pochino perché il compratore é passato a prenderla in giornata venendo da me)
a 299 avevo già ricevuto 7/8 interessamenti, ma preferivo la consegna a mano e non spedire
Sticavoli... Come mai questa rivalutazione delle GTX10x0? Ok l'arrivo della serie 30x0 ma la serie 20 usata costa quanto le ultime nuove, ma non sapevo di questa rivalutazione delle precedenti GTX.
A questo punto la mia Zotac 1070Ti pagata 1 anno fa(usata) 240 la rivendo a 290? Visto che ha ancora 2 anni zotac? Sicuramente non ne sento la necessità giicando in FHD ma mi sembra assurdo.
Una domanda.
La mia Zotac ha 3 display port,1 HDMI e 1 DVI. Lasciando libero l'HDMI con cui ho collegato il tv nel salone(cavo da 5mt), ora che ho cambiato scrivania e disposizione il cavo DVI da 1.8mt è corto o comunque tirato(è in canalina bello a modo). Esiste una prolunga da 20/50cm?(non trovo nulla) Se da DP lo converto in DVI ho "problemi" nel rilevamento iniziale?
lol che razza di prezzi... io ho comprato una 1080 oc gigabyte a 180 euro consegna a mano praticamente 2 settimane prima del reveal ampere...
adesso a rivenderle stiamo diventando tutti degli scalpers! :D :Perfido:
ma poi che senso ha comprare la serie 10x0, io l'ho comprata principalmente per titoli directx11 dato che gioco poco, ma per titoli futuri dx12 la serie 20x0 avrebbe già più senso.
ormai le 10x0 sono future proof quanto i miei calzini comprati dai vucumprà, è incredibile che ci sia persino la fila per comprare una 1070 nel mercatino a 250 e passa senza garanzia.
davide155
25-01-2021, 11:54
lol che razza di prezzi... io ho comprato una 1080 oc gigabyte a 180 euro consegna a mano praticamente 2 settimane prima del reveal ampere...
adesso a rivenderle stiamo diventando tutti degli scalpers! :D :Perfido:
ma poi che senso ha comprare la serie 10x0, io l'ho comprata principalmente per titoli directx11 dato che gioco poco, ma per titoli futuri dx12 la serie 20x0 avrebbe già più senso.
ormai le 10x0 sono future proof quanto i miei calzini comprati dai vucumprà, è incredibile che ci sia persino la fila per comprare una 1070 nel mercatino a 250 e passa senza garanzia.Ma veramente la mia 1080ti (tranne ovviamente che per il raytracing) mi sta dando ancora tante soddisfazioni in 2k.
Discorso diverso per il 4k.
Ma in 2k è ancora una signora scheda e per 300€ adesso è un bestbuy, con le prestazioni di una 2080.
A quel prezzo sul nuovo adesso ti danno la 2060 che non gli fa manco le scarpe.
Ma veramente la mia 1080ti (tranne ovviamente che per il raytracing) mi sta dando ancora tante soddisfazioni in 2k.
Discorso diverso per il 4k.
A quel prezzo sul nuovo adesso ti danno la 2060 che non gli fa manco le scarpe.
le pascal sono schede che saranno via via più limitate con le directx12 ultimate (non supportano mesh shading, variable rate shading, etc) per non parlare delle dlss, un conto è chi ha comprato una 10x0 mesi fà a prezzi decenti, un conto è comprarne una adesso, usata e sovrapprezzata. una 1080 fin'ora è stata quasi sempre alla pari o poco più con una 2060 (senza dlss), ma già con cyberpunk che è nativo dx12, la 2060 gli da 10 fps di distacco a qualsiasi risoluzione (quindi la 1080 si allinea con le più basse 1660ti e super, la 1080ti si allinea anche essa con schede più basse).
sono e rimangono schede che secondo me non ha senso comprare per titoli prossimi a venire.
https://www.tomshardware.fr/test-variable-rate-shading-astuce-pour-gagner-en-performances-dans-les-jeux/3
https://hothardware.com/news/3dmark-variable-rate-shading-test-performance-gains-gpus
un altro titolo che sfrutterà già il variable shading è hitman 3
davide155
25-01-2021, 13:27
le pascal sono schede che saranno via via più limitate con le directx12 ultimate (non supportano mesh shading, variable rate shading, etc) per non parlare delle dlss, un conto è chi ha comprato una 10x0 mesi fà a prezzi decenti, un conto è comprarne una adesso, usata e sovrapprezzata. una 1080 fin'ora è stata quasi sempre alla pari o poco più con una 2060 (senza dlss), ma già con cyberpunk che è nativo dx12, la 2060 gli da 10 fps di distacco a qualsiasi risoluzione (quindi la 1080 si allinea con le più basse 1660ti e super, la 1080ti si allinea anche essa con schede più basse).
sono e rimangono schede che secondo me non ha senso comprare per titoli prossimi a venire.
https://www.tomshardware.fr/test-variable-rate-shading-astuce-pour-gagner-en-performances-dans-les-jeux/3
https://hothardware.com/news/3dmark-variable-rate-shading-test-performance-gains-gpus
un altro titolo che sfrutterà già il variable shading è hitman 3Si è vero ma non tutti sono alla ricerca dell'ultimo ritrovato tecnologico in campo di mera qualità grafica.
E sopratutto solo una piccolissima parte del pcgaming può permettersi di spendere 800-900 euro per una scheda video di ultima generazione.
Io lo sto giocando cyberpunk con la 1080ti e ti posso assicurare che con l'ultima patch 1.1 riesco a giocarci bene senza abbassare la qualità massima tranne i riflessi. Ovviamente senza rt.
La cosa positiva è che in 2k ho giocato a quasi tutti gli ultimi giochi usciti e questa scheda non mi fa assolutamente sentire la necessità di passare ad una nuova generazione.
monster.fx
25-01-2021, 13:50
Vero. Oggi non ha senso acquistare una GTX 10x0 sopra i 250€. Con 100/150€ in più si prende una RTX3060ti che è di molto superiore.
Invece trovo ancora più inutile acquistare oggi una RTX20x0 a prezzi quasi al pari di una serie 30.
Io personalmente ho acquistato quasi un anno fa la mia GTX1070Ti e in FHD dice la sua. Non ho provato Cyberpunk ma guardando in rete non dovrebbe girare poi tanto male.
davide155
25-01-2021, 13:56
Vero. Oggi non ha senso acquistare una GTX 10x0 sopra i 250. Con 100/150 in più si prende una RTX3060ti che è di molto superiore.
Invece trovo ancora più inutile acquistare oggi una RTX20x0 a prezzi quasi al pari di una serie 30.
Io personalmente ho acquistato quasi un anno fa la mia GTX1070Ti e in FHD dice la sua. Non ho provato Cyberpunk ma guardando in rete non dovrebbe girare poi tanto male.Perdonami ma dove la vedi la 3060ti a 350-400€? :asd:
Su shop italiani, e nemmeno disponibili, partono tutte da 600€ a salire.
Scordatevi i prezzi msrp ragazzi. Qua la situazione è molto peggio di quanto si pensa.
Ed i bot non sono la soluzione per provare a prenderle su amazon. È quasi più semplice vincere al superenalotto.....
John_Mat82
25-01-2021, 21:06
Perdonami ma dove la vedi la 3060ti a 350-400€? :asd:
Su shop italiani, e nemmeno disponibili, partono tutte da 600€ a salire.
Scordatevi i prezzi msrp ragazzi. Qua la situazione è molto peggio di quanto si pensa.
Ed i bot non sono la soluzione per provare a prenderle su amazon. È quasi più semplice vincere al superenalotto.....
sotto ai 500 qualcuna è ancora prenotabile. La mia stava a 550, ora post tariffe, 589 (mrsp).. chi ha avuto la fortuna di preordinare ed ottenere le founder ha avuto qvlo :D
davide155
25-01-2021, 22:44
sotto ai 500 qualcuna è ancora prenotabile. La mia stava a 550, ora post tariffe, 589 (mrsp).. chi ha avuto la fortuna di preordinare ed ottenere le founder ha avuto qvlo :D
Si ma ragazzi sono mosche bianche.
Ad ORA il mercato è ben diverso.
Minimo si va dai 600 in su per una "misera" 3060ti custom.
In maniera indiretta pure l'usato aumenta di valore.
roberto1
26-01-2021, 11:06
600 € azz...... la mia gtx 1080 supporta benissimo i giochi usciti ultimamente anche se non supporta alcune funzioni ma non mi pregiudica il fatto ludico, al limite se necessito di qualche frame in più monto la asus strix gtx 1080Ti al momento a riposo nella sua confezione, da test la gtx 1080Ti ha pari o superiore potenza della rtx 2070 consumi a parte.
davide155
26-01-2021, 20:27
600 azz...... la mia gtx 1080 supporta benissimo i giochi usciti ultimamente anche se non supporta alcune funzioni ma non mi pregiudica il fatto ludico, al limite se necessito di qualche frame in più monto la asus strix gtx 1080Ti al momento a riposo nella sua confezione, da test la gtx 1080Ti ha pari o superiore potenza della rtx 2070 consumi a parte.Una 1080ti custom arriva tranquillamente alle stesse prestazioni della 2080 liscia.
Leggermente sotto ad una 3060ti.
ragazzi oggi monto la 3070,secondo voi la mia 1080 a liquido a quanto potrei darla via?
Sticavoli... Come mai questa rivalutazione delle GTX10x0? Ok l'arrivo della serie 30x0 ma la serie 20 usata costa quanto le ultime nuove, ma non sapevo di questa rivalutazione delle precedenti GTX.
A questo punto la mia Zotac 1070Ti pagata 1 anno fa(usata) 240 la rivendo a 290? Visto che ha ancora 2 anni zotac? Sicuramente non ne sento la necessità giicando in FHD ma mi sembra assurdo.
Una domanda.
La mia Zotac ha 3 display port,1 HDMI e 1 DVI. Lasciando libero l'HDMI con cui ho collegato il tv nel salone(cavo da 5mt), ora che ho cambiato scrivania e disposizione il cavo DVI da 1.8mt è corto o comunque tirato(è in canalina bello a modo). Esiste una prolunga da 20/50cm?(non trovo nulla) Se da DP lo converto in DVI ho "problemi" nel rilevamento iniziale?
poi ci lamentiamo degli scalper fai anche 300 tanto il c.....o che la compra lo trovi:doh:
KampMatthew
22-03-2021, 17:25
Lo sto giocando adesso, a 1440 tutto impostato al massimo fa 60 fissi con vsync attivo. In pratica va perfettamente.
Per chi non vuole l'ultimissimo grido, la 1080 è ancora una signora scheda fino al 1440, con alcuni giochi bisogna fare qualche compromesso, altri si giocano a palla senza problemi. A dire il vero alcuni li gioco anche in downsampling a risoluzione più elevata. Dipende dal gioco. Che poi l'opzione killer è sempre dietro l'angolo, anche con l'ultima top di gamma, è stato sempre così. Basta tenersi alla larga, a meno che uno non è il tipo di giocatore disposto a spendere cifre che oramai, per come la vedio io, sono sempicemente assurde, solo per avere differenze minime in termini grafici.
Per quanto mi riguarda, ho saltato 2 generazioni di schede e la prossima che prenderò, quando ne sentirò il bisogno, andrà insieme a tutto il pc nuovo.
Proprio in questi giorni l'ho rivalutata alla grande. Avevo una delle due ventole che faceva leggermente rumore. Con soli 8 € ho preso in cina il kit di due ventole proprio per la mia scheda, marcato Zotac. Più di un mese per averle ma ne è valsa la pena, sono perfettamente identiche a quelle montate di fabbrica, anzi, contattai la Zotac per vedere cosa potevo fare e furono loro stessi ad indirizzarmi su Aliexpress :D
Per cambiare le ventole ho dovuto smontare completamente il dissipatore e con l'occasione, a parte la solita pulita dalla polvere, ho cambiato la pasta termica che era ancora quella originale. Prima del cambio di pasta (che era diventata cemento), giocando a Hitman 3 arrivava a 83°. Con ventole nuove e la nuova pasta termica ci ho giocato oggi per oltre un'ora, stessa missione, non è andata oltre i 64° e rumore praticamente assente.
Una grandissima soddisfazione :D
monster.fx
23-03-2021, 19:10
Lo sto giocando adesso, a 1440 tutto impostato al massimo fa 60 fissi con vsync attivo. In pratica va perfettamente.
Per chi non vuole l'ultimissimo grido, la 1080 è ancora una signora scheda fino al 1440, con alcuni giochi bisogna fare qualche compromesso, altri si giocano a palla senza problemi. A dire il vero alcuni li gioco anche in downsampling a risoluzione più elevata. Dipende dal gioco. Che poi l'opzione killer è sempre dietro l'angolo, anche con l'ultima top di gamma, è stato sempre così. Basta tenersi alla larga, a meno che uno non è il tipo di giocatore disposto a spendere cifre che oramai, per come la vedio io, sono sempicemente assurde, solo per avere differenze minime in termini grafici.
Per quanto mi riguarda, ho saltato 2 generazioni di schede e la prossima che prenderò, quando ne sentirò il bisogno, andrà insieme a tutto il pc nuovo.
Proprio in questi giorni l'ho rivalutata alla grande. Avevo una delle due ventole che faceva leggermente rumore. Con soli 8 € ho preso in cina il kit di due ventole proprio per la mia scheda, marcato Zotac. Più di un mese per averle ma ne è valsa la pena, sono perfettamente identiche a quelle montate di fabbrica, anzi, contattai la Zotac per vedere cosa potevo fare e furono loro stessi ad indirizzarmi su Aliexpress :D
Per cambiare le ventole ho dovuto smontare completamente il dissipatore e con l'occasione, a parte la solita pulita dalla polvere, ho cambiato la pasta termica che era ancora quella originale. Prima del cambio di pasta (che era diventata cemento), giocando a Hitman 3 arrivava a 83°. Con ventole nuove e la nuova pasta termica ci ho giocato oggi per oltre un'ora, stessa missione, non è andata oltre i 64° e rumore praticamente assente.
Una grandissima soddisfazione :D
Anche tu hai una Zotac "mini" con 2 ventole una da 80mm e una da 90mm?
Io ho una che ticchetta , ma è in garanzia e non vorrei farla decadere.
KampMatthew
23-03-2021, 21:32
Anche tu hai una Zotac "mini" con 2 ventole una da 80mm e una da 90mm?
Io ho una che ticchetta , ma è in garanzia e non vorrei farla decadere.
No io ho la Amp Edition, quella grossa. Comunque la garanzia Zotac è una puttanata, 5 anni a chiacchiere, infatti mi ero rivolto a loro per la ventola che cominciava a dare problemi, anche a me ticchettava ma quando andava veloce faceva parecchio casino. La mia rientra perfettamente nei 5 anni però me l'hanno negata. Considerando che non mi metto a perdere tempo dietro a dei pezzenti mi ero messo in cerca delle ventole su Aliexpress, poi guarda caso, nell'ultima mail, mi hanno mandato il link alle stesse ventole che avevo trovato io.
Comunque il kit che ho preso io è perfettamente uguale in tutto e per tutto alle originali, tra l'altro non ci sono sigilli, per cui se le trovi uguali, secondo me non c'è nessun problema.
No io ho la Amp Edition, quella grossa. Comunque la garanzia Zotac è una puttanata, 5 anni a chiacchiere, infatti mi ero rivolto a loro per la ventola che cominciava a dare problemi, anche a me ticchettava ma quando andava veloce faceva parecchio casino. La mia rientra perfettamente nei 5 anni però me l'hanno negata. Considerando che non mi metto a perdere tempo dietro a dei pezzenti mi ero messo in cerca delle ventole su Aliexpress, poi guarda caso, nell'ultima mail, mi hanno mandato il link alle stesse ventole che avevo trovato io.
Comunque il kit che ho preso io è perfettamente uguale in tutto e per tutto alle originali, tra l'altro non ci sono sigilli, per cui se le trovi uguali, secondo me non c'è nessun problema.
ma infatti per delle ventole, non varrebbe la pena neanche a starsi a sbattere ad usare la garanzia ufficiale, discorso diverso se avesse avuto problemi la scheda video, in quel caso vista la tua esperienza mi sarebbe piaciuto capire come si sarebbero comportati
KampMatthew
24-03-2021, 17:27
ma infatti per delle ventole, non varrebbe la pena neanche a starsi a sbattere ad usare la garanzia ufficiale, discorso diverso se avesse avuto problemi la scheda video, in quel caso vista la tua esperienza mi sarebbe piaciuto capire come si sarebbero comportati
Il fatto è che all'inizio non riuscivo a trovarle da nessuna parte, è per quello che mi sono rivolto a loro. Molto ingenuamente ho pensato che un "COLOSSO" come Zotac avrebbe infilato un paio di ventole in una scatola e me le avrebbe spedite senza problemi. Prima contattai quelli in USA e mi diedero un indirizzo per l'Europa, scrissi a questi e non solo mi hanno risposto che la garanzia non era 5 anni ma 2 anni, poi mi hanno anche detto che non hanno pezzi di ricambio dandomi il link di un negozio Aliexpress che manco a dirlo, era lo stesso che avevo poi trovato io nel frattempo che aspettavo la loro mail. Io gliele avrei anche pagate pur di averle. Non ho più le mail perchè le cancellai se no te le facevo leggere.
John_Mat82
24-03-2021, 17:56
Una roba così e passa la paura. Ed è pure più silenziosa
https://i.imgur.com/GDHRU3V.jpg
Basta solo prendere un adattatore per ventole PWM da scheda video a PWM normale, fascette. Chiaro non adatta ai case espositivi di oggigiorno :D (ps sempre Zotac ed i loro cooler del menga).
KampMatthew
24-03-2021, 18:14
Non avessi trovato le ventole, era l'unica soluzione, infatti avrei preso un Accelero 3 Extreme, ma sono più contento così, le ventole sono silenziosissime anche ad alti regimi e il dissipatore ad essere onesto è fatto veramente molto bene. La parte in rame a contatto con la cpu è fatta talmente bene che non me lo aspettavo. Probabilmenbte se avessi cambiato la pasta già quando era nuova avrei guadagnato un po' di gradi, ma adesso che si era cementificata, ho guadagnato 20 gradi, infatti la gpu adesso già senza oc sale a valori di clock che avevo ormai dimenticato :D
E poi è venuto un lavoro perfetto con le nuove ventole.
https://i.postimg.cc/ppk0WyWK/20210321-123532.jpg (https://postimg.cc/ppk0WyWK)
monster.fx
29-03-2021, 19:37
Non avessi trovato le ventole, era l'unica soluzione, infatti avrei preso un Accelero 3 Extreme, ma sono più contento così, le ventole sono silenziosissime anche ad alti regimi e il dissipatore ad essere onesto è fatto veramente molto bene. La parte in rame a contatto con la cpu è fatta talmente bene che non me lo aspettavo. Probabilmenbte se avessi cambiato la pasta già quando era nuova avrei guadagnato un po' di gradi, ma adesso che si era cementificata, ho guadagnato 20 gradi, infatti la gpu adesso già senza oc sale a valori di clock che avevo ormai dimenticato :D
E poi è venuto un lavoro perfetto con le nuove ventole.
https://i.postimg.cc/ppk0WyWK/20210321-123532.jpg (https://postimg.cc/ppk0WyWK)
Lo so , ma volevo provare la strada della garanzia visto il costo esiguo quanto può costare a Zotac e mantenere un cliente contento? Mah.
Una cosa simile l'ho fatta per una R9 390 della XFX che presentava una ventola ferma fino agli 80°(si avete letto bene 80°C!!!) o al duty cycle dell'80% e poi partiva a razzo(l'altra girava costantemente ad una velocità e gradualmente autmentava). Ordinate dalla China andava perfettamente e l'ho rivenduta senza patemi.
Una domanda. Tempo fa' leggevo della possibilità di attivare l'RTX anche sulle GTX10x0 . Ma è limitato a pochi giochi oppure no?
Una domanda. Tempo fa' leggevo della possibilità di attivare l'RTX anche sulle GTX10x0 . Ma è limitato a pochi giochi oppure no?
Lascia perdere, anche funzionasse ipoteticamente su una marea di giochi, non avendo le unità dedicate (tensore core) sono ridicole le prestazioni anche su una 1080ti
davide155
29-03-2021, 22:44
Lo so , ma volevo provare la strada della garanzia visto il costo esiguo quanto può costare a Zotac e mantenere un cliente contento? Mah.
Una cosa simile l'ho fatta per una R9 390 della XFX che presentava una ventola ferma fino agli 80°(si avete letto bene 80°C!!!) o al duty cycle dell'80% e poi partiva a razzo(l'altra girava costantemente ad una velocità e gradualmente autmentava). Ordinate dalla China andava perfettamente e l'ho rivenduta senza patemi.
Una domanda. Tempo fa' leggevo della possibilità di attivare l'RTX anche sulle GTX10x0 . Ma è limitato a pochi giochi oppure no?Alcuni giochi lo fanno fare, altri come CP no.
Ma tipo in control con tutto a manetta in 2k ti fa i 15 fps. Mentre disattivando il RT torna a 60fps.
È inutile.
Ci vuole le nuove nvidia.
si, RT via software sulle pascal solo se giochi in 640x480 xD
altrimenti fai 10-15fps
davide155
29-03-2021, 23:05
si, RT via software sulle pascal solo se giochi in 640x480 xD
altrimenti fai 10-15fps
Non è via software, è sempre via hardware ma viene gestito dai cuda core che devono gestire anche i calcoli 3d.
Non è via software, è sempre via hardware ma viene gestito dai cuda core che devono gestire anche i calcoli 3d.
giusto 👍 pensavo fosse solo a livello di drivers;
leggo che è abilitabile solo sui giochi che girano su API DXR (DirectX Raytracing);
Fonz1993
09-08-2021, 10:53
Buongiorno, ho un paio di domande per chi ha più esperienza di me con questa scheda..
Ho acquistato da poco una GTX 1070 usata, la gigabyte g1 gaming rev 1.0 con memorie MICRON, non ho nessun problema per ora, però vorrei fare comunque l'aggiornamento al bios F11 (io ho l'F10 - 86.04.26.00.56), tramite tool ufficiale gigabyte non riesco (extreme gaming engine fallisce nella ricerca dell'aggiornamento), tramite google ho trovato conversazioni su questo argomento dove mettevano dei link diretti a file + programma specifico per flash bios ma questi link non vanno più (riportavano al sito ufficiale GB), e sul sito gigabyte se vado nella scheda specifica di questa VGA mi escono solo i driver e nessun bios... qualcuno mi può dare qualche dritta? allego screen gpu-z, grazie
http://gpuz.techpowerup.com/21/08/09/7v2.png
Fonz1993
11-08-2021, 10:40
Alla fine ho risolto, ho utilizzato nvflash64 e preso il bios da flashare su techpowerup, ho avuto artefatti strani durante il processo e ammetto di aver temuto il peggio... Però è andato tutto ok
Salve a tutti ragazzi, ho trovato una Founders Edition di 11 mesi venduta a 300 €. Vale la pena acquistarla? gioco a 1080p, possiedo una r9 290. Cambierei per sfizio e per avere un boost ( di quanto poi ), che visto l'attuale andazzo, male non fa. Aspettare un altro paio di anni con la 290, ho paura che significherà rendere tutto ingiocabile anche a 1080p.
Mega Man
17-10-2021, 20:45
Salve a tutti ragazzi, ho trovato una Founders Edition di 11 mesi venduta a 300 €. Vale la pena acquistarla? gioco a 1080p, possiedo una r9 290. Cambierei per sfizio e per avere un boost ( di quanto poi ), che visto l'attuale andazzo, male non fa. Aspettare un altro paio di anni con la 290, ho paura che significherà rendere tutto ingiocabile anche a 1080p.
Non credo uscirà qualche videogioco, in tempi recenti, che renderà improvvisamente inutilizzabile la tua R9 290. Se giochi bene ad esempio a Cyberpunk 2077 puoi stare relativamente tranquillo.
Volendo proprio fare l'acquisto è un discreto salto prestazionale, la GTX 1070 va quanto la Radeon Vega 56 ma scalda e consuma di meno; a 300€ di questi tempi come prezzo può starci, purtroppo, considera che a volte vendono la RX580 (pari di prestazioni alla 290) a quella cifra; anche qui nel mercatino raramente viene venduta a molto meno.
Se guardi i risultati dei benchmark di 3D mark e Unigine superposition, vedrai che la 1070 non va molto più lenta di una RTX 3060, ed è pari alla 1660ti, che ha 2GB di vram in meno e difficilmente si trova nuova a meno di 300€. Se invece si tratta di una GTX 1080, anche meglio.
Tendenzialmente visto che la tua scheda funziona ancora la terrei aspettando "tempi migliori", mentre se ti pesa non poter spingere i dettagli al max giocando a 1080p, una 1080 a 300€ non è poi male in questo periodo, considerando che vedo aste concluse a più di 400€
Alla fine ho preso la 1070, per cambiare un pochino, sperando che tra qualche anno le cose vadano meglio. Consigli in generale? programmi da installare oltre i driver?
Capacità medie di OC? grazie :)
Mega Man
23-10-2021, 23:48
Alla fine ho preso la 1070, per cambiare un pochino, sperando che tra qualche anno le cose vadano meglio. Consigli in generale? programmi da installare oltre i driver?
Oltre ai driver \ pannello di controllo nvidia, ho installato solo Msi afterburner che se proprio vuoi overcloccare è comodo per quello, ma personalmente non l'ho fatto, il "salto" di potenza dalla scheda video precedente mi è bastato ed avanzato.
Vedendo la recensioni di techpowerup, al tempo fecero un lieve ock sulla F.E., come quella che se ho capito bene hai preso tu. Personalmente essendo la scheda video comunque "vecchia" con qualche anno di lavoro sulle spalle, ti consiglierei di non farlo per non stressarla e fartela durare finché la situazione prezzi non migliori un po'
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-gtx-1070/27.html
E' possibile, e se si come, cambiare il colore verde della scritta GeForce GTX della mia 1070 F.E.? da gpu-z vedo subvendor EVGA. Grazie
+100mhz core, sui 2000mhz entro i 68° +/- senza overvolt
+400/500 vram se Micron, +600/700 se Samsung
in media
DarkMage74
02-11-2021, 10:37
E' possibile, e se si come, cambiare il colore verde della scritta GeForce GTX della mia 1070 F.E.? da gpu-z vedo subvendor EVGA. Grazie
vedi se c'è il programma sul sito evga
Scaricato il software EVGA Precision X1. C'è un pulsante con scritto LED Sync, ma è in grigio e quindi non mi lascia clickarlo. Come mai?
ma la cosa più strana è quella che mi dice il programma di evga, di cui non ci ho capito molto. Consigli?
https://ibb.co/PGLFnv5
KampMatthew
03-11-2021, 14:17
Io vi consiglierei di lasciar perdere qualsiasi smanettamento in questo periodo :rotfl:
Se vi si fotte la scheda piangerete lacrime molto amare, perchè per riprendere una scheda che abbia le stesse prestazioni di una 1070/1080 dovrete vendere un rene. :asd:
TigerTank
03-11-2021, 14:34
Scaricato il software EVGA Precision X1. C'è un pulsante con scritto LED Sync, ma è in grigio e quindi non mi lascia clickarlo. Come mai?
ma la cosa più strana è quella che mi dice il programma di evga, di cui non ci ho capito molto. Consigli?
https://ibb.co/PGLFnv5
Spè mi sa che sei un pò incasinato...
Il LED Sync è una feature evga che serve a sincronizzare i led tra più prodotti evga.
La gestione led nell'X1 viene fatta dalla scheda "LED" il cui pulsante è presente nel menu in alto ma credo funzioni solo con schede EVGA per le quali sia possibile una gestione RGB(come la mia).
Se la tua è una Founders sulla quale qualcuno ha messo un bios EVGA non puoi comunque gestire il LED da X1.
L'unica cosa che potresti fare è vedere se nell'Experience ci sia ancora l' "Nvidia LED Visualizer" o vedere se puoi reperirlo in giro ma non mi pare permetta di cambiare il colore.
zanflank
03-11-2021, 14:53
quoto il messaggio precedente.
Il Led è solo verde e ti resta solo la possibilità di animazione o di accensione/spegnimento (e "brillantezza")
Il Led è solo verde e ti resta solo la possibilità di animazione o di accensione/spegnimento (e "brillantezza")
Ah quindi il precedente proprietario ci ha piazzato su un bios EVGA. Io invece avevo pensato che anche EVGA producesse delle F.E. :fagiano:
Ad ogni modo, dunque, mi consigliate di aggiornare bios o cambiarlo?o lascio tutto così come è?
P.S. nel menu in alto di Precision X1 non c'è il pulsante LED, per cui mi sa che la scritta è verde, e verde rimane :D
EDIT: mi correggo, EVGA produce 1070 reference, la mia è proprio questa.
https://www.evga.com/products/specs/gpu.aspx?pn=8eabca85-5c29-4fff-ae8f-def33ba6eef3
Qualcuno mi sa dire se per questa scheda il bios è aggiornato?
la versione che monta è: 86.04.26.00.70 del 30/05/2016.
La mia scheda ha Device Id: 10DE 1B81 Subsystem Id: 3842 6170
Non riesco nemmeno ad impostare queste animazioni, francamente :mc:
EDIT: Come consigliato da TigerTank ( che ringrazio ) sono riuscito a trovare ed installare Nvidia LED Visualizer. Con questo effettivamente si riescono ad impostare delle animazioni, grazie.
Resta in piedi il discorso bios, che faccio? Grazie a tutti :)
Resta in piedi il discorso bios, che faccio? Grazie a tutti :)
Non ne vale la pena aggiornare? :D
Io personalmente la terrei così.
Ps: aggiorna la firma :D
Non ne vale la pena aggiornare? :D
alcune 1070 con vram Micron
avevano problemi con i primi bios a causa di un errato settaggio di tensione,
ovvero erano settati per le vram Samsung, che richiedono meno voltaggio.
questo causava nel peggiore dei casi artefatti a frequenze default,
oppure un limitato oc nel migliore dei casi
attenzione comunque, la mia kfa2, pure se il bios aggiornato era
disponibile sul sito ufficiale, stesso modello etc..
una volta aggiornato tramite win, con semplice .exe
non partiva più.. schermo nero..
avendo una seconda vga l'ho recuperata poi da dos, nvflash..etc..etc..
ocio 👍
fai un backup con gpu-z
del bios che monti attualmente
eviti smadonnamenti in caso di problemi poi
La mia ha memorie micron, ma il problema è che non sono sicuro del bios da, eventualmente, flashare :stordita:
p.s. al momento ho ancora la 290 come vga di scorta.
Io personalmente la terrei così.
Ps: aggiorna la firma :D
Hai ragione, fatto :D
monster.fx
20-02-2022, 15:14
Raga a qualcuno capita o è capitato che la vga sia ballerina?
Mi spiego meglio. Inizialmente mi sono accorto con Star EWars Battlefront 2 , poi con AC Origins , praticamente la vga ha un carico tra il 60 e il 90%... raramente il 98%. Se su SWB2 non è un problema (gira mediante a 90/110 fps) su origins scendo a 50fps... In full HD... quando potrebbe andar meglio.
La CPU,dovesse essere lei a farmi da collo di bottiglia, sta tra il 30 e il 40%... raramente al 60%.
nessuno29
22-02-2022, 11:33
Mi spiego meglio. Inizialmente mi sono accorto con Star EWars Battlefront 2 , poi con AC Origins , praticamente la vga ha un carico tra il 60 e il 90%... raramente il 98%. Se su SWB2 non è un problema (gira mediante a 90/110 fps) su origins scendo a 50fps... In full HD... quando potrebbe andar meglio.
La CPU,dovesse essere lei a farmi da collo di bottiglia, sta tra il 30 e il 40%... raramente al 60%.
sei cpu limited, è normale specialmente su ac che è un mattone lato cpu
KampMatthew
22-02-2022, 11:53
sei cpu limited, è normale specialmente su ac che è un mattone lato cpu
Però cpu limited presuppone che la cpu lavori a palla, invece da come dice lui non è così, pure la cpu sta praticamente a riposo. Secondo me devi smanettare tra driver e impostazioni di gioco, specialmente sulle risoluzioni e impostazioni finestra, schermo intero, ecc.
nessuno29
22-02-2022, 12:34
Però cpu limited presuppone che la cpu lavori a palla, invece da come dice lui non è così, pure la cpu sta praticamente a riposo. Secondo me devi smanettare tra driver e impostazioni di gioco, specialmente sulle risoluzioni e impostazioni finestra, schermo intero, ecc.
Ma non è vero che si è cpu limited quando la cpu lavora a palla... non serve il 100% d'utilizzo per essere cpu limited.
bagnino89
22-02-2022, 12:49
Per capire se si è CPU limited o meno, bisogna vedere SOLO l'occupazione della GPU. Che la CPU stia all'1% o al 100% non significa nulla.
KampMatthew
22-02-2022, 16:33
Scusate ma se la cpu sta li senza far nulla, che senso ha parlare di cpu limited?
Il collo di bottiglia sulla cpu avviene quando alla stessa sono richiesti un numero maggiore di calcoli di quelli che riesce ad elaborare. Se questi calcoli non soddisfano le richeste allora si arriva al limite della cpu e nel caso in questione la vga non lavora perchè non gli arriva il flusso di dati richiesti, gli manca proprio il supporto necessario a svolgere le sue operazioni..
Ma per arrivare al suo limite, la cpu deve lavorare o no? Mi pare assurdo che si parli di cpu limited con cpu che non sta facendo nulla. Cioè, ha deciso autonomamente...."tanto non ce la faccio, sono un modello vecchio ormai, che mi sforzo a fare..." :rotfl:
Per me detta in parole povere, da oltre 30 anni me la sono sempre spiegata così, ma sono ben accette altre teorie purchè supportate da una descrizione tecnica, perchè alle risposte che avete dato ci devo credere e basta, solo che non sono il tipo.
All'utente sopra il problema potrebbe essere di varia natura, ma senza informazioni è come vincere alla lotteria. Magari, tanto per sparare nel mucchio, i giochi li ha installati non sul SSD ma sul disco tradizionale e potrebbe essere quello a rallentare il tutto, tanto per dirne una.
zanflank
22-02-2022, 17:00
Scusate ma se la cpu sta li senza far nulla, che senso ha parlare di cpu limited?
Il collo di bottiglia sulla cpu avviene quando alla stessa sono richiesti un numero maggiore di calcoli di quelli che riesce ad elaborare. Se questi calcoli non soddisfano le richeste allora si arriva al limite della cpu e nel caso in questione la vga non lavora perchè non gli arriva il flusso di dati richiesti, gli manca proprio il supporto necessario a svolgere le sue operazioni..
Ma per arrivare al suo limite, la cpu deve lavorare o no? Mi pare assurdo che si parli di cpu limited con cpu che non sta facendo nulla. Cioè, ha deciso autonomamente...."tanto non ce la faccio, sono un modello vecchio ormai, che mi sforzo a fare..." :rotfl:
Per me detta in parole povere, da oltre 30 anni me la sono sempre spiegata così, ma sono ben accette altre teorie purchè supportate da una descrizione tecnica, perchè alle risposte che avete dato ci devo credere e basta, solo che non sono il tipo.
All'utente sopra il problema potrebbe essere di varia natura, ma senza informazioni è come vincere alla lotteria. Magari, tanto per sparare nel mucchio, i giochi li ha installati non sul SSD ma sul disco tradizionale e potrebbe essere quello a rallentare il tutto, tanto per dirne una.
Perché avrebbe ben altri problemi se fosse il disco e li avvertirebbe in altra maniera.
Prova a seguire il ragionamento, vedo di spiegarmi nella maniera più semplice possibile:
- perché due processori diversi con percentuali di utilizzo rendono in maniera solo leggermente differente?
- perché se disabilito l'HT/SMT l'utilizzo CPU aumenta ma a volte gli fps restano uguali?
La risposta la ricavi provando tu stesso disabilitando vari core logici o fisici.
Saturare un 4core/8thread logici al 100% in uno scenario gaming non è cosa da tutti i giorni.
Guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=MTL95WnNhCc
7700k vs 8700k vs 9700k
Cosa si nota? 0:25
Scrivo le percentuali di utilizzo:
67% 7700k
55% 8700k
65% 9700k
Come mai l'ultimo dato? Perché l'ultimo ha otto core fisici senza HT, nonostante la potenza maggiore (in alcuni scenari, in altri sono lì) è maggiormente sovraccaricato con Metro.
E gli FPS? Sono più alti sull'ultimo nonostante la percentuale di utilizzo.
Cmq non devo convincere nessuno, ti basta questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=TScpVAGNdcI
https://www.youtube.com/watch?v=daiF6lYguN4
Nota le percentuali di utilizzo di questo vetusto i5 750 e trai le dovute conclusioni
bagnino89
22-02-2022, 17:11
No, come già spiegato è semplice: devi solo vedere la % di occupazione della GPU. Se non sta sempre al 99% o giù di lì, si è CPU limited.
Tutti i giochi sono diversi e ottimizzare il carico sulla cpu non e' facile, nel caso di AC origins e successivi l'ottimizzazione e' imbarazzante, io lo avevo giocato col 2500k, avevo fatto test con overclock fino a 5ghz, ma non cambiava niente, avevo sempre fra i 30 e 40 fps, nel tuo caso il 2600k aiuta un po' hyperthreading, ma poca roba, il problema e' proprio la cpu.
monster.fx
22-02-2022, 22:01
Tutti i giochi sono diversi e ottimizzare il carico sulla cpu non e' facile, nel caso di AC origins e successivi l'ottimizzazione e' imbarazzante, io lo avevo giocato col 2500k, avevo fatto test con overclock fino a 5ghz, ma non cambiava niente, avevo sempre fra i 30 e 40 fps, nel tuo caso il 2600k aiuta un po' hyperthreading, ma poca roba, il problema e' proprio la cpu.
Diciamo che la ACO è il caso limite ... quello che mi sembra alquanto strano è in altri giochi, dove il frame rate è comunque alto, ma la GPU al 60/70%.
zanflank
23-02-2022, 09:00
Diciamo che la ACO è il caso limite ... quello che mi sembra alquanto strano è in altri giochi, dove il frame rate è comunque alto, ma la GPU al 60/70%.
Emblematico è il caso di Crysis 3 nella zona con l'erba alta.
Lì veniva chiaramente mostrato il limite della cpu e l'importanza dell'HT.
Ancora oggi la % di utilizzo non è stabilissima in quel preciso punto.
Mi piacerebbe riprovarlo con la remaster :rolleyes: ma dubito sia cambiato qualcosa
Personalmente non avevo giocato a star wars, probabile sono dei mattoni per la cpu insieme ai battlefield, io mi ero fermato a bf1 col 2500k ed ero parecchio limitato dal processore, ma non e' solo la cpu anche la velocita' delle ram fa da collo di bottiglia, infatti da ddr3 1600 a 2133 a me dava un bel boost nei giochi "recenti".
Secondo me e' ora che fai un upgrade, io son passato al 10400f, per ora vado liscio con qualsiasi gioco, niente piu' colli di bottiglia per avere 60fps :p
Mega Man
09-03-2022, 02:39
Personalmente non avevo giocato a star wars, probabile sono dei mattoni per la cpu insieme ai battlefield, io mi ero fermato a bf1 col 2500k ed ero parecchio limitato dal processore, ma non e' solo la cpu anche la velocita' delle ram fa da collo di bottiglia, infatti da ddr3 1600 a 2133 a me dava un bel boost nei giochi "recenti".
Secondo me e' ora che fai un upgrade, io son passato al 10400f, per ora vado liscio con qualsiasi gioco, niente piu' colli di bottiglia per avere 60fps :p
Quoto l'upgrade! Si può fare con "poco", o meglio paradossalmente in questo periodo conviene quasi più Intel che AMD :D
Una scheda madre con chip B560 si trova sui 90€, supporta sia la 10th che 11th gen e permette di overcloccare le ram, oppure una con chip Z490 che è quello di fascia alta per la 10th gen costa sui 120 - 130€, mentre il processore 10400f costa sui 140 (volendo sulla baia si trova il 10400 liscio, cioè con GPU integrata, a quel prezzo), con entrambi questi chip in futuro si potrebbe mettere un processore 11th gen, magari si troverà un 11600k a buon prezzo e via (per le Z490 è sufficiente aggiornare il bios dato che il socket è sempre LGA 1200). Le H410 - B460 costano un pelo meno, ma supportano solamente la 10th gen, per poca differenza meglio almeno una B560.
Ram son sufficienti da 2600 - 2900mhz dato che le CPU Intel non sfruttano le frequenze alte come invece fanno i Ryzen; 16GB si dovrebbero poter trovare a 60€, e con 260 - 300€ si è aggiornato tutto. Certo, ci sono le DDR5 ormai, però costano un botto, o si ha pazienza e s'aspetta o upgrade adesso e pace!
Sui 200€ s'inizia a trovare il 10600K \ KF, però a quella cifra ci sta anche il Ryzen 5600G, a quel punto si potrebbe già optare per Ryzen, abbinando una mobo B450 sui 50 - 60€ (MSI Pro VDH Max, tipo) ed alla fine si spende più o meno la stessa cifra.
salve gente, un paio di domande.
Ho un i7-4770k, 16GB RAM e una GTX1070. E gioco a FullHD.
Se cambiassi CPU (e MB) con un i5-12600 o Ryzen 5600x (tenendo la sk video) l'incremento di prestazioni sarebbe sensibile? (>20% per dire)
con questi processori la 1070 ce la fa o è troppo lenta?
StylezZz`
16-09-2022, 11:27
salve gente, un paio di domande.
Ho un i7-4770k, 16GB RAM e una GTX1070. E gioco a FullHD.
Se cambiassi CPU (e MB) con un i5-12600 o Ryzen 5600x (tenendo la sk video) l'incremento di prestazioni sarebbe sensibile? (>20% per dire)
con questi processori la 1070 ce la fa o è troppo lenta?
Dipende da gioco a gioco, in alcuni (se sono cpu intensive) sicuramente, in altri poco/nulla se la 1070 è spremuta al limite.
Valuta anche il 5600 liscio (non X) che ha le stesse prestazioni, lo trovi sotto i 160 euro.
matte91snake
16-09-2022, 12:17
io passando da 4930k a 3700x ho notato miglioramenti, chiaramente più tangibili nei giochi che chiedono cpu
Dipende da gioco a gioco, in alcuni (se sono cpu intensive) sicuramente, in altri poco/nulla se la 1070 è spremuta al limite.
Valuta anche il 5600 liscio (non X) che ha le stesse prestazioni, lo trovi sotto i 160 euro.
io passando da 4930k a 3700x ho notato miglioramenti, chiaramente più tangibili nei giochi che chiedono cpu
come capisco quali giochi chiedono più CPU?
Ciao ragazzi, qualche mese fa ho acquistato una Gigabyte GTX 1070 TI Windforce, il modello a due ventole. Si tratta di una scheda usata, ma esteticamente mi è arrivata come nuova, con la sua scatola e tutto.
La scheda arriva con due pofili, gaming e overclock.
Il primo prevede i clock 1607-1683 MHz, il secondo 1632-1721 MHz (base-boost).
Funziona bene e gpuz indica che monta il bios originale (almeno nel nome) e che le frequenze base e boost sono quelle previste.
Tuttavia, oggi ho installato Furmark, Heaven e Valley per fare dei test e vedere se c'era la necessità di fare undervolting.
Monitorando la gpu, la frequenza della cpu è superiore ai 1800 MHz (1772, 1838, 1848, 1860, eccetera), quella della vram di 4007 MHz.
La temperatura sui 70°C se limito gli fps ai 75Hz del monitor, intorno agli 80°C se li sblocco. Con la ventola intorno ai 2000 rpm.
Mi potete indicare un software che consenta di guardare dentro il file del bios e leggerne i parametri. Vorrei confrontarlo con quelli che ho recuperato online.
Purtroppo nell'archivio dei bios di techpowerup ne ho trovato solo uno identico alla mia scheda e non l'hanno verificato. Perciò se qualcuno di voi ha la stessa scheda (versione due ventole) e può allegarmi in risposta una copia del suo bios, gliene sarei grato.
Questa è la scheda:
https://www.gigabyte.com/it/Graphics-Card/GV-N107TWF2-8GD#kf
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/gigabyte-gtx-1070-ti-windforce-2x.b5059
Ho appena comprato una MSI 1080 Armor a 150€. Buon prezzo oggi oppure no?
Gioco in fhd, i dettagli massimi non mi interessano. Spero che sia una scheda che mi possa durare un paio di anni almeno...
monster.fx
02-10-2022, 22:13
Ho appena comprato una MSI 1080 Armor a 150€. Buon prezzo oggi oppure no?
Gioco in fhd, i dettagli massimi non mi interessano. Spero che sia una scheda che mi possa durare un paio di anni almeno...
Si . Peccato che sia limitante per la tua configurazione. Io ho una 1070Ti per cui siamo la e gioco in FHD a tutto anche a dettagli alti.
Si . Peccato che sia limitante per la tua configurazione. Io ho una 1070Ti per cui siamo la e gioco in FHD a tutto anche a dettagli alti.
la 1070ti va essatamente come la 1080 però non riuscivo a trovarla a meno di 190€. Invece appena ho visto questa, l'ho presa di getto anche perché giocando in fhd, non pensavo mi servisse piu potenza ad oggi.
Se giochi in full hd e non hai enormi pretese va benissimo.
Potresti avere problemi solo con qualche gioco tripla A. Diciamo che il grosso punto a suo sfavore è l'assenza di supporto per il DLSS, ma per il resto non avrai problemi.
StylezZz`
02-10-2022, 22:46
DLSS no, ma FSR si, per cui sei apposto in FHD...alla fine è una RTX 2060 senza raytracing.
KampMatthew
03-10-2022, 08:22
Se non ti interessa raytracing la 1080 va ancora benone. Io gioco a 1440 e grazie al fatto di avere un monitor col gsync (è gsync compatibile e funziona benissimo su ogni gioco) non ho mai avuto problemi. E' chiaro che dipende tutto dal gioco, ce ne sono alcuni che posso sparare anche tutto a palla e giocare fluido, altri invece bisogna scendere a compromessi disattivando qualche opzione che rende il tutto parecchio pesante.
Personalmente volevo fare un upgrade di tutto il pc ma coi prezzi delle schede video.... non gli avrei mai dato 2000 euro per una 3080. Ora sembra che i prezzi si stiano ridimensionando, si trovano 3080 sui 900 e qualcosa. Vedremo come andrà, ma per adesso mi trovo ancora bene sia per il lavoro (dove la cosa più pesante che posso farci girare è autocad) che per il gioco.
A 150 € direi che sei andato bene.
Se vuoi un consiglio, se puoi cambia monitor e prendi un monitor gsync compatibile, tipo quello che ho in firma o qualcosa di simile, ti sembrerà di avere una'altra scheda video.
Se non ti interessa raytracing la 1080 va ancora benone. Io gioco a 1440 e grazie al fatto di avere un monitor col gsync (è gsync compatibile e funziona benissimo su ogni gioco) non ho mai avuto problemi. E' chiaro che dipende tutto dal gioco, ce ne sono alcuni che posso sparare anche tutto a palla e giocare fluido, altri invece bisogna scendere a compromessi disattivando qualche opzione che rende il tutto parecchio pesante.
Personalmente volevo fare un upgrade di tutto il pc ma coi prezzi delle schede video.... non gli avrei mai dato 2000 euro per una 3080. Ora sembra che i prezzi si stiano ridimensionando, si trovano 3080 sui 900 e qualcosa. Vedremo come andrà, ma per adesso mi trovo ancora bene sia per il lavoro (dove la cosa più pesante che posso farci girare è autocad) che per il gioco.
A 150 € direi che sei andato bene.
Se vuoi un consiglio, se puoi cambia monitor e prendi un monitor gsync compatibile, tipo quello che ho in firma o qualcosa di simile, ti sembrerà di avere una'altra scheda video.
Addirittura? Ci penso, grazie! Pensa che avevo una 3070 e l'ho venduta (la vendevo anche qui sul forum) perché il raytracing per me è una boiata (l'ho sempre detto e dopo averlo provato, lo confermo) e giocando in fhd non sentivo mi servisse tanta potenza.
Prima avevo una r9 290 che mi andava benissimo ma si è bruciata.
Fantomatico
22-10-2022, 17:58
Si riescono ancora a trovare 1080/1080 ti usate?
Se vuoi, io a breve credo cambierò la mia 1080. Sto aspettando l'occasione giusta. Se non hai tanta fretta...
Fantomatico
25-10-2022, 18:37
Se vuoi, io a breve credo cambierò la mia 1080. Sto aspettando l'occasione giusta. Se non hai tanta fretta...
Ti ringrazio, scrivimi pure in caso. Temo, però, che aspetterò proprio per un ugprade completo del PC. Dal prossimo anno, se è vero quanto ho letto, già con alcuni giochi come il remake di Silent Hill 2, la mia CPU sarà esclusa - per un discorso esclusivo di istruzioni - e la 1080 sarebbe la vga minima. Mi sa è meglio aspettare e rifarsi tutto.
Grazie intanto!
roberto1
25-10-2022, 19:24
sto usando la gtx 1080 anche con giochi pesantucci senza rallentamenti di sorta, mi chiedo come sarà con red dead redemption 2.
KampMatthew
25-10-2022, 20:11
sto usando la gtx 1080 anche con giochi pesantucci senza rallentamenti di sorta, mi chiedo come sarà con red dead redemption 2.
Red Dead Redemption 2 sul mio pc andava una favola a 1440P con solo qualche opzione non a palla, però dipende dalla risoluzione a cui giochi e anche dal monitor, se hai un classico monitor a frequenza fissa, diciamo il classico 60 hz, devi accontentarti parecchio abbassando le opzioni grafiche altrimenti con la 1080 i 60 fissi non li vedi nemmeno col binocolo e a tratti diventa ingiocabile, se invece hai un monitor gsync, il discorso è diverso, anche se scendi sotto i 60 non hai scatti, lag, ecc e risulta tutto molto fluido, a meno che non scendi sotto la frequenza minima che il monitor è in grado di gestire col gsync.
Si riescono ancora a trovare 1080/1080 ti usate?
Hai voglia. Io l'ho pagata 150
roberto1
26-10-2022, 10:52
Red Dead Redemption 2 sul mio pc andava una favola a 1440P con solo qualche opzione non a palla, però dipende dalla risoluzione a cui giochi e anche dal monitor, se hai un classico monitor a frequenza fissa, diciamo il classico 60 hz, devi accontentarti parecchio abbassando le opzioni grafiche altrimenti con la 1080 i 60 fissi non li vedi nemmeno col binocolo e a tratti diventa ingiocabile, se invece hai un monitor gsync, il discorso è diverso, anche se scendi sotto i 60 non hai scatti, lag, ecc e risulta tutto molto fluido, a meno che non scendi sotto la frequenza minima che il monitor è in grado di gestire col gsync.
il monitor è impostato 144Hz ma privo del gsync. un AOC 24" G2460P.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.