PDA

View Full Version : [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

amd-novello
15-01-2015, 11:48
Buon per te

8tto
15-01-2015, 12:02
Arrivata finalmente telefonata di conferma dati.
Hanno provato a farmi pagare l'attivazione dicendo che avevo fatto la richiesta il 9 gennaio... poi "oh no scusi".

Va be'. Ora ho il numero pratica e mi dice attivazione prevista 10/2/2015

:)
Ah la tizia del call center molto correttamente mi ha consigliato, a portabilità avvenuta, di verificare con Fastweb l'annullamento del contratto. "Perché in teoria dovrebbe essere automatico, ma molti clienti si son trovati ad averlo ancora attivo e fatturato". Quindi mi ha consigliato la raccomandata di disdetta. Visto che parliamo di un provider internet, si potrà fare anche tramite PEC?

FutureMad
15-01-2015, 12:23
dunque non è possibile per caso trattandosi di una zona molto centrale che la fibra di telecom sia non quella metroweb e che metroweb stia ancora stendendo la sua?

sono disp fastweb e telecom ma non vodafone

Non saprei, potresti provare a vedere che tipo di armadi Telecom ci sono installati nel palazzo, se sono come quelli Metrobit ma soltanto rimarchiati Telecom allora non credo possa trattarsi di un'installazione vecchia. Comunque hai PM.

Io passerò da fibra Fastweb a fibra Vodafone e già mi aspetto che Fastweb rimodulerà il contratto per la sola connessione Internet. Poco male, pagherò un mese di più. Ma non voglio correre il rischio di dare la disdetta prima di essere sicuro che la nuova connessione funzioni decentemente e che il numero venga portato. Già ho vissuto un incubo di un contratto disattivato e di quello nuovo non attivabile.

Piuttosto, com'è la storia della restituzione apparati di Fastweb? Sapevo che c'erano dei centri di raccolta, non ci sono più?

Dal 6 dicembre scorso in poi non è più possibile restituirli ai centri di raccolta (io infatti sono capitato a cavallo della sospensione del servizio :rolleyes: ) ma solo tramite Poste Italiane con un codice che ti danno via e-mail per la spedizione gratuita. Per richiederlo bisogna chiamare il numero di telefono dedicato al servizio clienti per gli ex-clienti se il tuo contratto è già stato disattivato o 192193 se ce l'hai ancora attivo. Ti consiglio di richiederlo PRIMA che ti chiudano il contratto perché ci vogliono alcuni giorni per riceverlo e soprattutto eviti di avere a che fare con il CC degli ex-clienti, esperienza terribile.

amd-novello
15-01-2015, 12:27
Quanto tempo si ha per renderlo?

barbarolo
15-01-2015, 12:43
Qualche anima pia di Milano a 300Mbits potrebbe farmi gli ultimi test? Poi getto definitivamente la spugna...

A quanto andate qui?: http://speedtest.fribby.net/test.php E' il mio server, collegato a 1Gbits, ma non sono mai riuscito a superare i 150Mbits (ora scarico a 10circa!)

Riprovate magari più volte aggiornando la pagina alla fine del test perché non c'è il tasto per riavviarlo.

Nella pagina delle impostazioni della vodafone station, in Test Diagnostica ed avviando quella della WAN vi esce connessione PPP?

http://s15.postimg.org/pwr7pp7e3/test_wan_vodafone_station.png

8tto
15-01-2015, 12:46
Ti consiglio di richiederlo PRIMA che ti chiudano il contratto perché ci vogliono alcuni giorni per riceverlo e soprattutto eviti di avere a che fare con il CC degli ex-clienti, esperienza terribile.
Be' farò tutto assieme (chiusura e richiesta restituzione apparato.

Mi dici che il CC degli ex-clienti è peggio di quello dei clienti? Mi pare impossibile che possa essere peggio di così :)

8tto
15-01-2015, 13:08
Qualche anima pia di Milano a 300Mbits potrebbe farmi gli ultimi test? Poi getto definitivamente la spugna...

A quanto andate qui?: http://speedtest.fribby.net/test.php E' il mio server, collegato a 1Gbits, ma non sono mai riuscito a superare i 150Mbits (ora scarico a 10circa!)

Riprovate magari più volte aggiornando la pagina alla fine del test perché non c'è il tasto per riavviarlo.

Fatto test 4 volte da una Fastweb 100/10 FTTH (Milano) e ho ottenuto SEMPRE valori molto costanti, 20 in down e 8 in up.

barbarolo
15-01-2015, 13:22
Fatto test 4 volte da una Fastweb 100/10 FTTH (Milano) e ho ottenuto SEMPRE valori molto costanti, 20 in down e 8 in up.
Fastweb non va d'accordo con OVH, ci sono lamentele in rete da anni ormai, almeno ha migliorato un po' la situazione: lo scorso anno non si superavano i 3-4Mbits quando andava bene, quando andava male la connessione andava in timeout.
Certo che avere il limite di una connessione a 20Mb non è il massimo

EliGabriRock44
15-01-2015, 13:41
Fastweb non va d'accordo con OVH, ci sono lamentele in rete da anni ormai, almeno ha migliorato un po' la situazione: lo scorso anno non si superavano i 3-4Mbits quando andava bene, quando andava male la connessione andava in timeout.
Certo che avere il limite di una connessione a 20Mb non è il massimo

Ho fatto una verifica con Telecom ADSL ed ho i valori diciamo "normali" che ho riscontrato sul normale speedtest...quindi tutto a posto!

barbarolo
15-01-2015, 15:06
Ho fatto una verifica con Telecom ADSL ed ho i valori diciamo "normali" che ho riscontrato sul normale speedtest...quindi tutto a posto!

Grazie anche per il tuo riscontro, aspetto però qualcuno a 300mega per vedere la massima velocità possibile, ed anche il test della Vodafone Station se è uguale al mio.

FutureMad
15-01-2015, 15:13
Quanto tempo si ha per renderlo?

45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi.

Nei primi 4-5 test che ho fatto non superavo i 40 Mb/s, nei successivi sempre a 140-150 Mb/s. Sospetto che il test sia troppo breve per dare un dato vero però. Upload invece costante sui 15 Mb/s. Ho provato anche sullo Speedtest di OVH per confronto e va a 290/18.

Test diagnostica WAN della VSR esattamente come il tuo.

barbarolo
15-01-2015, 16:07
45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi.

Nei primi 4-5 test che ho fatto non superavo i 40 Mb/s, nei successivi sempre a 140-150 Mb/s. Sospetto che il test sia troppo breve per dare un dato vero però. Upload invece costante sui 15 Mb/s. Ho provato anche sullo Speedtest di OVH per confronto e va a 290/18.

Test diagnostica WAN della VSR esattamente come il tuo.

Grazie 1000! Sì in effetti il test è piuttosto corto: il file più pesante che viene scaricato è di 50MB, mi premeva vedere se si superano i 100Mbits.
D'altra parte io su OVH non ho mai raggiunto i 290Mbits neppure quando a forza di riavviare prendo una connessione "buona": al massimo si ferma a 200circa.

Stamattina mi hanno richiamato, al termine di prove in centrale e presso i loro sistemi secondo loro non ci sono problemi, hanno ricominciato con la storia dei problemi al mio pc/lan, che i server è normale non vadano sempre al massimo, etc, quindi siamo tornati alla stessa situazione Natalizia.

Mi hanno però detto che un altro utente di Bologna si era lamentato e ieri hanno fatto il sopralluogo ma scaricava a 250Mbps... :doh: Se ci sei altro utente di Bologna batti un colpo!!! :D

Stamattina dopo la chiamata di Vodafone ho riavviato la station e ovviamente la connessione è tornata orrenda, su OVH scarico a 22Mbps!

Ho chiesto se può venire un tecnico Vodafone a casa, per vedere di persona come va la linea e fare qualche test serio, quelli di Metroweb si occupano solo della fibra (come è giusto che sia) ed oltre a fare gli stessi speed test miei non hanno fatto altro; magari qualcuno che si occupa in prima persona di server/linee può capire subito dove sta il problema o almeno una volta per tutte affermare ufficialmente che ci sia un problema , mi accontenterei già di questo per iniziare.

Mi dovevano richiamare dopo pranzo ma ancora tutto tace.

francob
15-01-2015, 18:13
....magari qualcuno che si occupa in prima persona di server/linee può capire subito dove sta il problema o almeno una volta per tutte affermare ufficialmente che ci sia un problema , mi accontenterei già di questo per iniziare.

Mi dovevano richiamare dopo pranzo ma ancora tutto tace.

Ritengo che è indispensabile in questi casi l'entrata in campo di tecnici di elevata preparazione per l'individuazione del problema: metroweb o vodafone non importa basta che sappiano fare bene il loro lavoro!
Ti aggiorno: sto ancora aspettando il collegamento verticale mentre continuo a vedere tecnici sotto casa che operano ancora sulla piastra condominiale.
Ariciao

Rubberick
15-01-2015, 19:25
futuremad mi ha conformato che mi rimane la tratta verticale... a questo punto domani li chiamo e comincio ad insistere finchè non facciamo appuntamento al condominio... probabilmente finora l'amministratore gli aveva detto che nessuno era interessato ed anche se in realtà non c'e' bisogno di nessuna autorizzazione quelli di metroweb preferiscono mettere in wait casi del genere fintanto che non ci sia almeno un inquilino interessato a far da leva

Lauretta_86
15-01-2015, 20:55
Cambiando chiavetta wi-fi e adottando qualche accorgimento ho ottenuto questo risultato, non so se qualcun altro è riuscito a far meglio in wi-fi

http://i60.tinypic.com/2w53fh1.png

Rubberick
15-01-2015, 21:28
io i test in wifi li faccio con 2 macchine di cui una in gigabit connessa al router

con un banale 1043nd della tplink faccio dal portatile con scheda wifi intel all'altra macchina connessa in gigabit 25MB/s pari a circa 200Mbit/s in 2.4 GHz

probabilmente con un router asus di fascia alta salirei verso i 270-300 Mbit/s

per quanto riguarda ovh invece il problema dove è? sono i server loro saturi, è vodafone o l'instradamento?

barbarolo
15-01-2015, 23:26
Ritengo che è indispensabile in questi casi l'entrata in campo di tecnici di elevata preparazione per l'individuazione del problema: metroweb o vodafone non importa basta che sappiano fare bene il loro lavoro!
Ti aggiorno: sto ancora aspettando il collegamento verticale mentre continuo a vedere tecnici sotto casa che operano ancora sulla piastra condominiale.
Ariciao

Un altro problema è che io non ho mai parlato direttamente con i tecnici che facevano test/prove, parlavo con quello di Metroweb che riferiva a quelli Vodafone penso (o chi per loro), e anche quando chiama quello di Vodafone passa le informazioni ad altri... quante informazioni arrivano dopo tutti questi passaggi?

Ancora nessuno mi ha spiegato come mai riavviando la Station la banda può essere quasi a posto oppure più lenta di una ADSL :doh: la risoluzione secondo me passa da questo aspetto.. è il gateway? il router che mi assegna l'IP? Un firewall che filtra male il traffico? OLT a cui sono collegato che ha la mia porta con problemi? Mi avevano detto che provavano a forzarmi un IP o a cambiarli, ma ho sempre la stessa classe quindi non è stato fatto.

Farebbe davvero comodo avere altre testimonianze per capire se è un problema limitato alla mia classe di IP, all'OLT a cui sono connesso, etc.. Ma non sono io che dovrei fare queste valutazioni, ma Vodafone.

Forse aspettano che sia pronta la piastra condominiale per proseguire fino al tuo appartamento.

Ti auguro più fortuna di me, è stato davvero un incubo fin dall'inizio, per non parlare ora della portabilità del numero non effettuata, non vedo l'ora che finisca tutto.

futuremad mi ha conformato che mi rimane la tratta verticale... a questo punto domani li chiamo e comincio ad insistere finchè non facciamo appuntamento al condominio... probabilmente finora l'amministratore gli aveva detto che nessuno era interessato ed anche se in realtà non c'e' bisogno di nessuna autorizzazione quelli di metroweb preferiscono mettere in wait casi del genere fintanto che non ci sia almeno un inquilino interessato a far da leva

Nel mio caso l'amministratore aveva bloccato tutto, mi chiamò Metroweb informandomi della situazione, qualche giorno dopo c'è stata fortunatamente la riunione condominiale già programmata in precedenza ed ho chiesto l'autorizzazione per effettuare i lavori nel cortile ed in cantina (che comunque non sarebbe neppure necessaria)

io i test in wifi li faccio con 2 macchine di cui una in gigabit connessa al router

con un banale 1043nd della tplink faccio dal portatile con scheda wifi intel all'altra macchina connessa in gigabit 25MB/s pari a circa 200Mbit/s in 2.4 GHz

probabilmente con un router asus di fascia alta salirei verso i 270-300 Mbit/s

per quanto riguarda ovh invece il problema dove è? sono i server loro saturi, è vodafone o l'instradamento?

Nel mio caso ho problemi in generale con qualunque sito a seconda di come la station si collega. Gli utenti di Milano si collegano perfettamente con OVH, mentre per quanto riguarda Fastweb il motivo principale è che non ha un accordo diretto di peering con OVH, quindi i pacchetti devono fare giri assurdi per arrivare a destinazione. Per non parlare che fino al 2011-2012, Fastweb usava la classe di IP 5.*.*:* (assegnati ad altri) per la sua rete (cosa assolutamente non permessa) rendendo i miei siti ( e tutti gli altri appoggiati a quella classe) completamente irraggiungibili :D

Rubberick
16-01-2015, 01:19
Per quelli che hanno problemi con la vodafone station e risolvono riavviando.

Siccome presumo non sia possibile programmare un autorestart da interfaccia e non essendo moddabile con uno script cron via shell, potreste procurarvi un timer scrauso di quelli da 5 euro con le tacchette... tipo alle 4 del mattino piazzate una sola tacchetta a off e poi di nuovo ad on e vi trovate il modem riavviato e refreshato tutti i gg. E' na soluzione di M***a ma potrebbe andare per un pò.. sempre se il modem non ne risente di tutte ste accensioni e spegnimenti.. (con router wifi vari senza poss di schedule orario di wifi dove usavo sto trucchetto non ho mai avuto problemi btw)

http://s30.postimg.org/f92g21ov5/image.jpg

Per non parlare che fino al 2011-2012, Fastweb usava la classe di IP 5.*.*:* (assegnati ad altri) per la sua rete (cosa assolutamente non permessa) rendendo i miei siti ( e tutti gli altri appoggiati a quella classe) completamente irraggiungibili :D

mamma mia xD ma sul serio? ma non dovrebbero usare una classe local 10.x.x.x ?

amd-novello
16-01-2015, 01:22
È vero che il riavvio cambia in base a quanto rimane premuto il tastino? C'è un solo tipo di reset?

luponata
16-01-2015, 08:17
Barbarolo

Se hai sempre avuto problemi di velocità potrebbe essere fisicamente la fibra che ti arriva, ad avere problemi, oppure ad essere sporca

barbarolo
16-01-2015, 11:16
Per quelli che hanno problemi con la vodafone station e risolvono riavviando.

Siccome presumo non sia possibile programmare un autorestart da interfaccia e non essendo moddabile con uno script cron via shell, potreste procurarvi un timer scrauso di quelli da 5 euro con le tacchette... tipo alle 4 del mattino piazzate una sola tacchetta a off e poi di nuovo ad on e vi trovate il modem riavviato e refreshato tutti i gg. E' na soluzione di M***a ma potrebbe andare per un pò.. sempre se il modem non ne risente di tutte ste accensioni e spegnimenti.. (con router wifi vari senza poss di schedule orario di wifi dove usavo sto trucchetto non ho mai avuto problemi btw)

Purtroppo non risolverebbe nulla fare così: non è che la connessione è buona e poi peggiora e riavviando, nuovamente migliori: finché sto con un determinato IP (ma non penso che sia l'IP in sé ad avere problemi quanto più il gateway che mi instrada in un certo modo) la connessione è stabile in meglio o peggio. ad esempio ora funziona abbastanza, supero infatti i 200Mbps su molti speed test, ma su youtube comunque uppo a soli 2-4Mbps, se ora riavvio probabilmente avrò di nuovo gli speed test che non superano i 20Mbps. Ma se riavvio nuovamente non è assolutamente detto che si sistemi, a volte devo rifare numerosi tentativi prima di riavere una connessione "accettabile".

mamma mia xD ma sul serio? ma non dovrebbero usare una classe local 10.x.x.x ?
Infatti, quando numerose persone si sono lamentate di questa anomalia hanno finalmente sistemato, puoi sicuramente ancora trovare le discussioni al riguardo cercando su Google. Così come per i problemi con OVH.
È vero che il riavvio cambia in base a quanto rimane premuto il tastino? C'è un solo tipo di reset?

Nella Vodafone Station Revolution c'è unicamente il tasto reset che cancella tutte le impostazioni, ed il tasto per lo spegnimento dell'alimentazione. Io faccio il riavvio software da interfaccia, ma gli stessi risultati li ho spegnendola o scollegando l'ONT, l'importante è che "caschi" la connessione tra Station e Centrale per vedere dei cambiamenti nella linea.

Barbarolo

Se hai sempre avuto problemi di velocità potrebbe essere fisicamente la fibra che ti arriva, ad avere problemi, oppure ad essere sporca

No sono venuti i tecnici Metroweb a controllarla, se fosse la fibra avrebbe sempre gli stessi problemi, non si presenterebbero più o meno gravemente a seconda del cambio di IP.

Anche quando va bene (ieri pomeriggio facendo molte prove e riavvi sono arrivato a trovare una velocità superiore a 291Mbps in tutti gli speed test, ed anche su Steam finalmente scaricavo ad oltre 30MB/s) ugualmente alcuni siti avevano ancora problemi, soprattutto esteri. Si tratta sicuramente di qualche problema software o hardware degli apparati di rete.

Se avete 18 minuti di tempo da perdere ieri sera ho registrato un video con tutte le prove di cui vi ho parlato in queste settimane ed i relativi riavvi: http://youtu.be/iqilM-pTt0Y

Potete saltare le parti piuttosto lunghe dei riavvi (la station ci mette quasi 4 minuti a riprendersi) e vedere solo come cambiano drasticamente gli speed test tra una situazione e l'altra:

nei primi minuti effettuo i vari speed test che riportano valori normali, poi al minuto 4:28 riavvio per la prima volta la station. Al minuto 7:10 al termine del riavvio effettuo nuovamente gli stessi test, che questa volta presentano valori molto bassi. Al minuto 11:22 riavvio nuovamente la station. Al minuto 14:00 dopo il completamente del riavvio eseguo nuovamente i test che questa volta presentano valori quasi normali tranne che per CU SRL.

Sono stato fortunato in questo caso a trovare lo stato "buono" e quello "pessimo" consecutivi, ma vi garantisco che possono volerci diversi tentativi.

A voi quanto va lo speed test in valle d'aosta? Sia in fibra che su rete teletu non supero i 5,9Mbps sia in up che in download, lo chiedo a tutti in generale, non solo quelli a 300mega: potrebbe infatti essere il server ad avere questa limitazione. Ci ho cliccato per sbaglio ieri sera a casa ed ho riprovato ora con teletu ed è interessante avere la stessa bassa velocità.

Psyred
16-01-2015, 11:25
A voi quanto va lo speed test in valle d'aosta? Sia in fibra che su rete teletu non supero i 5,9Mbps sia in up che in download, lo chiedo a tutti in generale, non solo quelli a 300mega: potrebbe infatti essere il server ad avere questa limitazione. Ci ho cliccato per sbaglio ieri sera a casa ed ho riprovato ora con teletu ed è interessante avere la stessa bassa velocità.

Quel server fa pena, nemmeno io riesco a superare i 6 Mb con una adsl Infostrada 20 Mb .

fabio_
16-01-2015, 11:31
Scusa la domanda stupida, hai provato provato con computer differenti e cavi ethernet differenti?
Hai anche provato in wi-fi? ad esempio, dal cellulare che risultati ottieni?
Hai provato a fare degli speed test in contemporanea? ad esempio dal PC e dal cellulare?

Ti chiedo questo perchè anche io appena attivato avevo quel tipo di problemi ed erano causati dal cavo di collegamento al pc.
Quando facevo i test erano ballerini come i tuoi ma se facevo il test in wifi saturavo tranquillamente il wifi che stavo utilizzando..

Fabio

Rubberick
16-01-2015, 11:45
Purtroppo non risolverebbe nulla fare così: non è che la connessione è buona e poi peggiora e riavviando, nuovamente migliori: finché sto con un determinato IP (ma non penso che sia l'IP in sé ad avere problemi quanto più il gateway che mi instrada in un certo modo) la connessione è stabile in meglio o peggio. ad esempio ora funziona abbastanza, supero infatti i 200Mbps su molti speed test, ma su youtube comunque uppo a soli 2-4Mbps, se ora riavvio probabilmente avrò di nuovo gli speed test che non superano i 20Mbps. Ma se riavvio nuovamente non è assolutamente detto che si sistemi, a volte devo rifare numerosi tentativi prima di riavere una connessione "accettabile".

Infatti, quando numerose persone si sono lamentate di questa anomalia hanno finalmente sistemato, puoi sicuramente ancora trovare le discussioni al riguardo cercando su Google. Così come per i problemi con OVH.

Nella Vodafone Station Revolution c'è unicamente il tasto reset che cancella tutte le impostazioni, ed il tasto per lo spegnimento dell'alimentazione. Io faccio il riavvio software da interfaccia, ma gli stessi risultati li ho spegnendola o scollegando l'ONT, l'importante è che "caschi" la connessione tra Station e Centrale per vedere dei cambiamenti nella linea.

No sono venuti i tecnici Metroweb a controllarla, se fosse la fibra avrebbe sempre gli stessi problemi, non si presenterebbero più o meno gravemente a seconda del cambio di IP.

Anche quando va bene (ieri pomeriggio facendo molte prove e riavvi sono arrivato a trovare una velocità superiore a 291Mbps in tutti gli speed test, ed anche su Steam finalmente scaricavo ad oltre 30MB/s) ugualmente alcuni siti avevano ancora problemi, soprattutto esteri. Si tratta sicuramente di qualche problema software o hardware degli apparati di rete.

Se avete 18 minuti di tempo da perdere ieri sera ho registrato un video con tutte le prove di cui vi ho parlato in queste settimane ed i relativi riavvi: http://youtu.be/iqilM-pTt0Y

Potete saltare le parti piuttosto lunghe dei riavvi (la station ci mette quasi 4 minuti a riprendersi) e vedere solo come cambiano drasticamente gli speed test tra una situazione e l'altra:

nei primi minuti effettuo i vari speed test che riportano valori normali, poi al minuto 4:28 riavvio per la prima volta la station. Al minuto 7:10 al termine del riavvio effettuo nuovamente gli stessi test, che questa volta presentano valori molto bassi. Al minuto 11:22 riavvio nuovamente la station. Al minuto 14:00 dopo il completamente del riavvio eseguo nuovamente i test che questa volta presentano valori quasi normali tranne che per CU SRL.

Sono stato fortunato in questo caso a trovare lo stato "buono" e quello "pessimo" consecutivi, ma vi garantisco che possono volerci diversi tentativi.

a naso da quello che mi dici i problemi possono essere 2:

1) Instabilità di rete o apparati:

Le apparecchiature in centrale potrebbero avere brand diversi di quelli usati a Milano (come telecom che usa + di una marca di DSLAM) oppure possono essere sollecitate da condizioni "fisiche" diverse (diverso SNR, diversa lunghezza dei tratti in fibra etc). Morale della favola, qualcosa cambia pertanto vuoi per comportamento strano degli apparati in centrale, vuoi perchè si genera una incompatibilità con il lato client side (OLT e dubito ma volendo anche con la Vodafone Station che sbarella o non può far di + di quanto potrebbe).

In tal caso la risoluzione del problema la dovranno far per forza e ha generalmente i connotati di una sostituzione degli apparati in centrale, o di un upgrade firmware degli stessi. Però a naso se questa è una tecnologia già implementata altrove i problemi potrebbero essere anche lato OLT o Vodafone Station dove anche qui è possibilissimo un upgrade firmware.

In una maniera si fa, il tempo dipende dalla loro capacità di comprendere il problema e se hanno bisogno di insistere presso ditte esterne se il fix software deve esser fatto da loro.

2) Hai un grosso problema di instradamento, in tal caso qui la situazione cambia... Bologna non è Milano, potresti trovarti a uscire e fare mille giri oppure se lo schema di connessione è identico a quello Milanese ma devi fare prima la tratta Bologna->Milano beh il problema potrebbe essere localizzato la.

Qui c'e' da temere perchè migliorie in tal senso = pagare.. e a meno di non avere molte attivazioni nel Bolognese con gente che protesta a gran voce ci vorrà del tempo.

8tto
16-01-2015, 11:52
2) Hai un grosso problema di instradamento, in tal caso qui la situazione cambia... Bologna non è Milano, potresti trovarti a uscire e fare mille giri oppure se lo schema di connessione è identico a quello Milanese ma devi fare prima la tratta Bologna->Milano beh il problema potrebbe essere localizzato la.

Direi proprio di no: non si spiegherebbe perché ottenga valori diversi ad ogni riavvio.

Rubberick
16-01-2015, 11:55
Direi proprio di no: non si spiegherebbe perché ottenga valori diversi ad ogni riavvio.

se cambia ip e per qualche motivo strano come è successo qualche volta con la fibra telecom su alcune classi vieni instradato in modo diverso può accadere..

DarkNiko
16-01-2015, 12:54

Perché riavviando la vodafone station gli viene assegnato un nuovo IP pubblico e conseguentemente è plausibile che per alcune classi di IP gli instradamenti siano leggermenti diversi e si passi su nodi meno affollati con conseguente migliore qualità di navigazione.

Anche con la FTTC di Telecom è così, con alcune classi di IP si scarica e si naviga meglio che con altre a parità di sito web di destinazione. :)

barbarolo
16-01-2015, 16:22
Quel server fa pena, nemmeno io riesco a superare i 6 Mb con una adsl Infostrada 20 Mb .
Ho chiesto appunto un'altra prova perché poteva anche essere questa la motivazione, sicuramente non si fanno una gran pubblicità! :D
Scusa la domanda stupida, hai provato provato con computer differenti e cavi ethernet differenti?
Hai anche provato in wi-fi? ad esempio, dal cellulare che risultati ottieni?
Hai provato a fare degli speed test in contemporanea? ad esempio dal PC e dal cellulare?

Ti chiedo questo perchè anche io appena attivato avevo quel tipo di problemi ed erano causati dal cavo di collegamento al pc.
Quando facevo i test erano ballerini come i tuoi ma se facevo il test in wifi saturavo tranquillamente il wifi che stavo utilizzando..

Fabio
Provato con 3 computer + il computer dei tecnici Metroweb, in WiFi N non posso saturare la banda della fibra ma anche avendo dispositivi compatibili AC non ci riuscirei comunque avendo interferenze importanti sia a 2,4 che a 5GHz. Se fossero i cavi avrei un comportamento completamente diverso, non così regolare...

se cambia ip e per qualche motivo strano come è successo qualche volta con la fibra telecom su alcune classi vieni instradato in modo diverso può accadere..

Perché riavviando la vodafone station gli viene assegnato un nuovo IP pubblico e conseguentemente è plausibile che per alcune classi di IP gli instradamenti siano leggermenti diversi e si passi su nodi meno affollati con conseguente migliore qualità di navigazione.

Anche con la FTTC di Telecom è così, con alcune classi di IP si scarica e si naviga meglio che con altre a parità di sito web di destinazione. :)

Però attenzione: mi cambia l'IP ma non la classe! Rimango sempre su 93.66.140.* sono partito dal 233 e me li sto facendo tutti a ritroso a forza di riavvi... magari arrivando al 2 poi cambia anche la classe ma non posso stare una giornata intera a riavviare la Station ogni 5 minuti per scalare gli IP uno alla volta, questa sarebbe una delle prove che dovrebbe fare Vodafone :D

Come hanno detto altri anche in ADSL il gateway è sempre il primo della classe con Vodafone, con gli altri gestori solitamente gateway e IP assegnato stanno su classi diverse... non penso che Vodafone abbia un gateway fisico per ogni classe di IP che possiede, forse è qualcosa di "virtuale".

Purtroppo non ho idea delle prove che abbiano fatto in centrale, so solo che mi hanno scollegato per un paio di ore e ricollegato quando avevano finito i test... spero che abbiano provato le cose più ovvie, del tipo cambiare la porta a cui sono collegato, cambiare l'apparato, etc...

Se si sono solamente collegati direttamente all'OLT magari via Ethernet per controllare la banda disponibile non è assolutamente detto che potessero trovare problemi, se questi risiedono nell'apparato che da la banda a me.

Da completo ignorante quale sono avrei mandato qualcuno anche da me oltre che in centrale per fare test incrociati magari in contemporanea, invece l'unica cosa che mi è stato chiesto di fare sono gli speed test al termine delle loro operazioni, ma solo questi non credo che abbiano una gran utilità, soprattutto se fatti in tempi diversi.

Per ora mi accontenterei di ricevere una conferma ufficiale che la linea ha problemi, perché ancora da Vodafone non lo hanno detto :doh:

Psyred
16-01-2015, 17:01
Ho chiesto appunto un'altra prova perché poteva anche essere questa la motivazione, sicuramente non si fanno una gran pubblicità! :D

Mi era già capitato tempo fa di farci un test (casualmente) e avevo ottenuto più o meno gli stessi risultati... Onestamente non capisco perchè speedtest.net ospiti server così scalcinati :sbonk:

barbarolo
16-01-2015, 22:20
Mi era già capitato tempo fa di farci un test (casualmente) e avevo ottenuto più o meno gli stessi risultati... Onestamente non capisco perchè speedtest.net ospiti server così scalcinati :sbonk:

Bisogna avere minimo 100Mbps di banda per essere accettati, mi ero informato tempo fa. Magari gli è calata la banda o è molto sfruttato :D In ogni caso non ci fanno una bella figura, se già il loro server risponde così mi immagino la connessione offerta ai clienti...

alfmic
17-01-2015, 07:34
Vi aggiorno sulla mia attivazione: i tecnici Metroweb hanno chiesto all'amministratore il consenso alla posa del cavo orizzontale mandando una lettera dove spiegano come faranno.
L'amministratore l'ha girata ai condomini dicendo che bisogna deliberare alla prossima assemblea se aderire o meno al progetto...
:mc: :mc:
Roba da pazzi.
Quasi quasi gli faccio scrivere da un legale.

DarkNiko
17-01-2015, 08:08
Vi aggiorno sulla mia attivazione: i tecnici Metroweb hanno chiesto all'amministratore il consenso alla posa del cavo orizzontale mandando una lettera dove spiegano come faranno.
L'amministratore l'ha girata ai condomini dicendo che bisogna deliberare alla prossima assemblea se aderire o meno al progetto...
Roba da pazzi.

Se l'amministratore conoscesse la legge (e ne dubito), saprebbe benissimo che lui, come gli altri condomini, non conta un fico secco e non può minimamente opporsi ai lavori di cablaggio da parte di Metroweb come di qualsivoglia altra azienda di telecomunicazioni !!!! Non c'è da fare nessuna assemblea e non devono deliberare una beata minchia !!!! :D

brendoo011
17-01-2015, 09:15
Roba da pazzi.

Non è lecita questa cosa. questo lo chiamerei ostruzionismo.

Rubberick
17-01-2015, 09:16
al limite possono segnalare se c'e' qualche problema particolare per cui proprio quel progetto non va bene e proporre un alternativa con un altra disposizione ma sicuro non possono bloccare l'accesso ai tecnici e impedire di farglielo fare

barbarolo
17-01-2015, 10:54
Roba da pazzi.

stessa cosa successa a me... lascia perdere il legale, ci vorrebbero settimane per non risolvere nulla... o chiedi che sia fatta un'assemblea straordinaria (ma è da pagare e ti tireresti le ire di tutti i condomini :D ) o più semplicemente scrivi 2 righe chiedendo il consenso degli altri condomini ad effettuare i lavori di posa della fibra Metroweb all'interno della proprietà, specificando che tali lavori sono gratuiti ed effettuati unicamente nelle aree comuni, nessuno passerà nei vari appartamenti... La cosa migliore sarebbe ottenere la firma di tutti quanti, ma al limite basta la firma della maggioranza dei millesimi e a quel punto l'amministratore si deve "attaccare" ;)
Che rapporto hai con gli altri? Perché sarebbe anche sufficiente avvisarli e chiedergli il permesso verbale... poi tu avvisi Metroweb che gli altri condomini non hanno problemi e l'amministratore lo salti a piè pari

Rubberick
17-01-2015, 11:55
che noia spero di non avere rogne anche io che questi non hanno fatto la tratta verticale :\

c'e' modo di farsi fare tutto da metroweb ma senza tirare in ballo il mio nominativo? non vorrei appunto ire varie dei condomini perchè magari scopro che si tratta di gente lamentosa

vorrei predisponessero prima tutto e alla peggio quando li chiamo lo faranno solo per montarmi la fibra da casa alla piastra condominiale

amd-novello
17-01-2015, 12:11
Sono tutte cariatidi? A nessuno interessa internet assurdamente veloce a un prezzo umano?

Rubberick
17-01-2015, 12:12
Sono tutte cariatidi? A nessuno interessa internet assurdamente veloce a un prezzo umano?

non ne ho proprio idea ma non vorrei avere a che trovarmi a far storie con nessuno..

da quando c'e' una legge che dice che non c'e' bisogno di nessuna autorizzazione semplicemente mi farebbe piacere non dover star li a chieder io permessi, dovrebbe far tutto metroweb imponendosi e basta

Kikko90
17-01-2015, 12:54
Roba da pazzi.
Andiamo bene... poi l'Italia si lamenta che Internet va lento, e dove si cerca di evitare questo problema, c'è sempre qualcuno che deve rovinare tutto! :mbe:
Spero che riesca a risolvere!

ATX12V
17-01-2015, 17:27
Ho creato l'equivalente di questa discussione su un gruppo di Facebook, per chi si vuole iscrivere possiamo scriverci anche di là. Molto più pratico con le notifiche e anche più semplice per postare foto, allegati, video, test, sondaggi, documenti:

--> https://www.facebook.com/groups/fibra300/ (https://www.facebook.com/groups/fibra300/) <--

Aggiungo intanto stupendo e degno di nota, parte di articolo estratto da "Wired":

http://www.wired.it/internet/tlc/2014/12/31/internet-vodafone-lancia-la-fibra-ottica-da-300-mbps/

La fibra di Vodafone è la più veloce presente oggi sul territorio nazionale, con 300 Mbps garantiti in download (contro i 100 di Fastweb e i 30 Mbps di Telecom Italia). Il servizio è presente per ora a Milano ma già in fase di lancio a Bologna prima della prossima fase di espansione.

L’infrastruttura su cui si reggono questi servizi è ramificata e complessa. Dietro a un’insospettabile porta della vecchia Milano si trova uno dei 10 locali tecnici che permetteranno nel 2015 di coprire l’85% della popolazione urbana e fino a 640mila unità immobiliari. Attualmente sono 7 le sale attive nel capoluogo lombardo (Milano) e ognuna ospita un groviglio di fili che porta la Rete in 60-75mila case, per un totale di 400mila immobili.
Da queste stanze le singole fibre scendono verso i tombini. Qui un primo livello di split divide ogni filo in 8 derivazioni, le quali a loro volta, giunte nei palazzi circostanti si diramano ciascuna in altri 8 bracci. In pratica ogni cavo proveniente dalla centrale è in grado di servire 64 appartamenti.

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/907/cs6rVI.jpg

Potrebbero essere anche di più. O di meno, come nelle reti definite punto-punto (ovvero in cui non ci sono split), che hanno un’efficienza ancora più alta ma un costo altrettanto elevato. Se parlassimo di prestazione pura in questo senso la fibra Vodafone potrebbe anche toccare i 2,5 Gbps, ma a quel punto il problema sarebbe trovare modem e router in grado di starle dietro.

“Va tenuto presente che più alto è lo splitting e più bassa è la velocità garantita”, ci spiega indicando un groviglio inestricabile di cavi Sandro Falleni, Direttore implementazione rete fissa e mobile, e in pratica depositario dei segreti della fibra Vodafone.
Sul suo smartphone e su pochi altri è in funzione uno strumento che permette di monitorare anche da remoto performance ed eventuali anomalie della rete su tutto il territorio nazionale. Ogni area geografica riporta quadranti di colore verde, arancione e rosso a seconda del grado di funzionamento degli impianti.

“Qui siamo attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7”, ci spiega attraversando la sala del Network Operation Center. Lasciata alle spalle la vecchia Milano, il cervello del sistema si trova nel Vodafone Village, la moderna sede ad alta sostenibilità che la multinazionale ha inaugurato nel 2012 a sud-ovest della città. Sugli schermi del personale tecnico scorrono dati relativi alle performance così come a possibili guasti ed emergenze o persino allerte meteo, vitali per un territorio orograficamente complesso come lo stivale e quindi per gli apparati dietro alle reti mobili.

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/673/ANY40u.jpg

FutureMad
17-01-2015, 17:56
Articolo veramente interessante! Detto fra noi, ancora ogni tanto non ci credo che solo fino a pochi mesi fa navigavo a 2-4 Mb/s e ora a 300 :asd:

Mi sono iscritto al gruppo intanto :)

ATX12V
17-01-2015, 17:59
Articolo veramente interessante! Detto fra noi, ancora ogni tanto non ci credo che solo fino a pochi mesi fa navigavo a 2-4 Mb/s e ora a 300 :asd:

Mi sono iscritto al gruppo intanto :)

Grande FutureMad! finalmente ci vediamo! :D ho visto! :)

Guarda io l'anno scorso di questi tempi avevo ancora l'ADSL scrausa a 20Mbit... ora ho 20Mbit in upload! :sofico: roba da non credersi... Se penso poi che in futuro ci saranno altri aumenti di banda.. fantastico!! :)

EliGabriRock44
17-01-2015, 18:01
Ho creato l'equivalente di questa discussione su un gruppo di Facebook, per chi si vuole iscrivere possiamo scriverci anche di là. Molto più pratico con le notifiche e anche più semplice per postare foto, allegati, video, test, sondaggi, documenti:

--> https://www.facebook.com/groups/fibra300/ (https://www.facebook.com/groups/fibra300/) <--

Aggiungo intanto stupendo e degno di nota, parte di articolo estratto da "Wired":

http://www.wired.it/internet/tlc/2014/12/31/internet-vodafone-lancia-la-fibra-ottica-da-300-mbps/

La fibra di Vodafone è la più veloce presente oggi sul territorio nazionale, con 300 Mbps garantiti in download (contro i 100 di Fastweb e i 30 Mbps di Telecom Italia). Il servizio è presente per ora a Milano ma già in fase di lancio a Bologna prima della prossima fase di espansione.

L’infrastruttura su cui si reggono questi servizi è ramificata e complessa. Dietro a un’insospettabile porta della vecchia Milano si trova uno dei 10 locali tecnici che permetteranno nel 2015 di coprire l’85% della popolazione urbana e fino a 640mila unità immobiliari. Attualmente sono 7 le sale attive nel capoluogo lombardo (Milano) e ognuna ospita un groviglio di fili che porta la Rete in 60-75mila case, per un totale di 400mila immobili.
Da queste stanze le singole fibre scendono verso i tombini. Qui un primo livello di split divide ogni filo in 8 derivazioni, le quali a loro volta, giunte nei palazzi circostanti si diramano ciascuna in altri 8 bracci. In pratica ogni cavo proveniente dalla centrale è in grado di servire 64 appartamenti.

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/907/cs6rVI.jpg

Potrebbero essere anche di più. O di meno, come nelle reti definite punto-punto (ovvero in cui non ci sono split), che hanno un’efficienza ancora più alta ma un costo altrettanto elevato. Se parlassimo di prestazione pura in questo senso la fibra Vodafone potrebbe anche toccare i 2,5 Gbps, ma a quel punto il problema sarebbe trovare modem e router in grado di starle dietro.

“Va tenuto presente che più alto è lo splitting e più bassa è la velocità garantita”, ci spiega indicando un groviglio inestricabile di cavi Sandro Falleni, Direttore implementazione rete fissa e mobile, e in pratica depositario dei segreti della fibra Vodafone.
Sul suo smartphone e su pochi altri è in funzione uno strumento che permette di monitorare anche da remoto performance ed eventuali anomalie della rete su tutto il territorio nazionale. Ogni area geografica riporta quadranti di colore verde, arancione e rosso a seconda del grado di funzionamento degli impianti.

“Qui siamo attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7”, ci spiega attraversando la sala del Network Operation Center. Lasciata alle spalle la vecchia Milano, il cervello del sistema si trova nel Vodafone Village, la moderna sede ad alta sostenibilità che la multinazionale ha inaugurato nel 2012 a sud-ovest della città. Sugli schermi del personale tecnico scorrono dati relativi alle performance così come a possibili guasti ed emergenze o persino allerte meteo, vitali per un territorio orograficamente complesso come lo stivale e quindi per gli apparati dietro alle reti mobili.

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/673/ANY40u.jpg

Mi sono iscritto al gruppo di facebook ma avrei anche una proposta: puoi estendere il gruppo anche alle persone che hanno la 100 MB?

ATX12V
17-01-2015, 18:26
Mi sono iscritto al gruppo di facebook ma avrei anche una proposta: puoi estendere il gruppo anche alle persone che hanno la 100 MB?

Ciao! No, mi spiace, nulla di personale ma l'intento è proprio quello di non creare confusione e continui OT (come succede spesso qui nonostante apertura discussioni ufficiali) con la FTTC VDSL2+ 100/30Mbit, la quale non ha nulla a che vedere con la FTTH GPON che è fisicamente la vera fibra ottica per definizione, in quanto entra in casa e non si appoggia al doppino telefonico.

Kikko90
18-01-2015, 01:10
Ti posso consigliare di mettere "Vodafone Italia"?
Più che altro per non creare confusione con gli altri gruppi Fibra di Vodafone Spagna! :p

EliGabriRock44
18-01-2015, 07:36
Ciao! No, mi spiace, nulla di personale ma l'intento è proprio quello di non creare confusione e continui OT (come succede spesso qui nonostante apertura discussioni ufficiali) con la FTTC VDSL2+ 100/30Mbit, la quale non ha nulla a che vedere con la FTTH GPON che è fisicamente la vera fibra ottica per definizione, in quanto entra in casa e non si appoggia al doppino telefonico.

Ok :D

ATX12V
18-01-2015, 08:56
Più che altro per non creare confusione con gli altri gruppi Fibra di Vodafone Spagna! :p

Ti sei iscritto Kikko? :)
Ma in Spagna non hanno la fibra 300Mbit :D (come riporta il titolo e la descrizione in italiano! ;) )
Anzi interessante notare come hanno ben 3 offerte in fibra FTTH:

- 50/5
- 100/10
- 200/20

e il router ancora con il wifi N! :fagiano:

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/631/KnCwK0.png

luk66
18-01-2015, 09:55
che del resto secondo me è l'unico modo sensato :\

purtroppo devi andare di nat e non PPoE pazienza..

Cioè, scusa? Che significa in soldoni? Quali limiti si hanno con una configurazione del genere? Grazie. ;)

xveilsidex
18-01-2015, 11:48
io sarei ben lieto di spendere un pò di più e regalare i miei soldi a vodafone se questo significa avere la migliore tecnologia sul mercato.
Se vodafone segue la scia di google fiber fanno di sicuro il colpaccio!
Nel decreto sblocca italia c'era la possibilità di portare la fibra anche in modalità aerea o sbaglio?

luponata
18-01-2015, 12:13
io sarei ben lieto di spendere un pò di più e regalare i miei soldi a vodafone se questo significa avere la migliore tecnologia sul mercato.
Se vodafone segue la scia di google fiber fanno di sicuro il colpaccio!
Nel decreto sblocca italia c'era la possibilità di portare la fibra anche in modalità aerea o sbaglio?

Non saprei, ma non credo, hanno sempre usato sia le infrastrutture esistenti per comodità che per estetica

Rubberick
18-01-2015, 12:27
Non saprei, ma non credo, hanno sempre usato sia le infrastrutture esistenti per comodità che per estetica

io credo che dovrebbero usare pesantemente la fibra aerea per i paesi... li cablerebbero in un secondo

ATX12V
18-01-2015, 12:35
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/673/LWZb71.png

FabryHw
18-01-2015, 13:40
Come hanno detto altri anche in ADSL il gateway è sempre il primo della classe con Vodafone, con gli altri gestori solitamente gateway e IP assegnato stanno su classi diverse... non penso che Vodafone abbia un gateway fisico per ogni classe di IP che possiede, forse è qualcosa di "virtuale".

La classe è la stessa per ogni indirizzo (nel tuo caso dovrebbe essere una classe A), in realtà tu volevi parlare di sottorete (o subnet) assegnata dal provider.

E comunque anche parlando di subnet il gateway è per forza sempre nella stessa subnet altrimenti non sarebbe un gateway ma un indirizzo esterno che puoi raggiungere solo passando appunto da un gateway.

Un gateway può gestire più subnet quindi più che roba "virtuale" si tratta solo di dispositivi con più interfacce di rete (o al limite più ip sulla stessa interfaccia fisica)

jhalo
18-01-2015, 14:00
Salve ragazzi, da poco sono passato anch'io dalla VS2 alla VS Revolution.
Stamane ho collegato la stampante ( HP LaserJet P1102) ma non riesco ad installarla. Nella schermata Condivisione vedo correttamene la stampante ma non mi permette di ottenere l'indirizzo IP per poterla installare su windows.

Qualcuno ha avuto il medesimo problema?

ATX12V
18-01-2015, 14:05
Salve ragazzi, da poco sono passato anch'io dalla VS2 alla VS Revolution.
Stamane ho collegato la stampante ( HP LaserJet P1102) ma non riesco ad installarla. Nella schermata Condivisione vedo correttamene la stampante ma non mi permette di ottenere l'indirizzo IP per poterla installare su windows.

Qualcuno ha avuto il medesimo problema?

Ciao! ho avuto anch'io recentemente lo stesso problema. Con la VS2 riuscivo ad avere l'indirizzo di rete della stampante cliccando sopra il nome della stampante nella schermata di condivisione. Con la VSR dovrebbe essere uguale il procedimento ma cliccando sopra il nome della stampante non succede nulla e non si ha modo di avere l'indirizzo di condivisione.
Sinceramente non ho approfondito e non ho cercato soluzioni ma pare essere un bug dalla VSR.
Personalmente ho risolto prendendo una nuova stampante con connessione LAN che ho collegato direttamente a una porta ethernet della VSR. Ovviamente non è una soluzione per tutti, io dovevo già cambiare la stampante per fatti miei e ho aggirato il problema in questo modo.

jhalo
18-01-2015, 14:34
Un bug alquanto noioso, chissa se qualcuno è riuscito a risolvere. Vedere la stampante riconosciuta ma non poterla installare è alquanto frustrante :D

ATX12V
18-01-2015, 14:39
Un bug alquanto noioso, chissa se qualcuno è riuscito a risolvere. Vedere la stampante riconosciuta ma non poterla installare è alquanto frustrante :D

Condivido, è assurdo, io ne stavo uscendo pazzo.. Spero qualcuno abbia trovato una soluzione perché se uno spera a un nuovo firmware che risolva il problema campa cavallo!

alfmic
18-01-2015, 15:00
stessa cosa successa a me... lascia perdere il legale, ci vorrebbero settimane per non risolvere nulla... o chiedi che sia fatta un'assemblea straordinaria (ma è da pagare e ti tireresti le ire di tutti i condomini :D ) o più semplicemente scrivi 2 righe chiedendo il consenso degli altri condomini ad effettuare i lavori di posa della fibra Metroweb all'interno della proprietà, specificando che tali lavori sono gratuiti ed effettuati unicamente nelle aree comuni, nessuno passerà nei vari appartamenti... La cosa migliore sarebbe ottenere la firma di tutti quanti, ma al limite basta la firma della maggioranza dei millesimi e a quel punto l'amministratore si deve "attaccare" ;)

Che rapporto hai con gli altri? Perché sarebbe anche sufficiente avvisarli e chiedergli il permesso verbale... poi tu avvisi Metroweb che gli altri condomini non hanno problemi e l'amministratore lo salti a piè pari

@Barbarolo: è una buona idea, ma come faccio ad interloquire con Metroweb?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Telstar
18-01-2015, 15:18
@Barbarolo: è una buona idea, ma come faccio ad interloquire con Metroweb?

C'è una form sul loro sito, poi dalla loro risposta c'è l'email e credo anche dei numeri di telefono.

alfmic
18-01-2015, 16:04
Ho già provato: la risposta è firmata Sviluppo Bologna e non ha numeri di telefono

Sent from my iPhone using Tapatalk

Dige90
18-01-2015, 18:07
Dubito che che ci si possa confondere :Prrr: Allora dalle tue zone si sa qualcosa? :Prrr:

Rubberick
18-01-2015, 19:15
lasciamo stare la Spagna che hanno connessioni 1000/100 in FTTH

http://www.youtube.com/watch?v=YB5zCC4dc2Q

ATX12V
18-01-2015, 20:10
lasciamo stare la Spagna che hanno connessioni 1000/100 in FTTH

http://www.youtube.com/watch?v=YB5zCC4dc2Q

STICAZZ :sofico: :eek:

Rubberick
19-01-2015, 12:24
Allora, vorrei chiedere una mano dato che ho un aggiornamento:

Ho chiamato alla Metroweb dove sono stato informato che la zona di mio interesse è stata coperta sul tratto orizzontale.

Manca la copertura verticale, almeno dai loro database.

Questa copertura da quanto dicono, dato che si sono divisi con Telecom le lavorazioni, in questo caso dovrebbe essere effettuata da Telecom.

Non è chiaro peraltro se la copertura già ci sia da parte di Telecom e attualmente NON APERTA agli altri operatori (quindi lavori nel palazzo per capirci non se ne devono nemmeno fare) oppure se la copertura ancora debba essere effettuata.

C'e' questo dubbio sul fatto che la disponibilità ci sia o meno perchè il palazzo lo da coperto dalla TuttoFibra Plus di telecom ordinabile. Ora, se questo fosse vero presumibilmente le apparecchiature ci sono e devono essere aperte anche agli altri.

Devo dire che ho testato e risulta coperta anche da Fastweb, che si sappiamo utilizza un altra tecnologia ma se Fastweb c'e' probabilmente l'amministratore e i condomini non hanno bloccato le lavorazioni a suo tempo quindi mi rafforza l'idea che la disponibilità di Telecom ci sia a tutti gli effetti.

O anche se non fosse in caso i lavori sono da fare ma è sempre Telecom a doversene occupare..

Ma io voglio Vodafone, e in questo caso sono loro a dover dire alla Telecom "senti mi dovresti far accedere perchè l'inquilino xyz vuole la fibra tramite me".

Come posso fare? Che consigli potreste darmi in tal proposito?

Se chiamo i commerciali della Vodafone penso non ne esco da nessuna parte, se invece riuscissi a parlare con qualche tecnico Vodafone di un certo livello magari qualche speranza ci può stare..

luk66
19-01-2015, 15:34
Salve a tutti,

finalmente il mio condominio è stato cablato da Metroweb e l'offerta Fibra 300 è sottoscrivibile. Vi chiedo: Io ho un bellissimo Router Asus RT-AC68U e vorrei continuare ad utilizzarlo come "cuore" della mia rete, anche con VSR. So che quest'ultima non prevede la modalità bridge, però mi chiedo se esista qualche modo di utilizzarlo solo come modem (niente Wi-Fi o altro) e lasciare tutte le altre funzioni al Router Asus (così come sono adesso)?

Vi ringrazio anticipatamente, confido nella vostra esperienza. ;)

ATX12V
19-01-2015, 16:18
Salve a tutti,

finalmente il mio condominio è stato cablato da Metroweb e l'offerta Fibra 300 è sottoscrivibile. Vi chiedo: Io ho un bellissimo Router Asus RT-AC68U e vorrei continuare ad utilizzarlo come "cuore" della mia rete, anche con VSR. So che quest'ultima non prevede la modalità bridge, però mi chiedo se esista qualche modo di utilizzarlo solo come modem (niente Wi-Fi o altro) e lasciare tutte le altre funzioni al Router Asus (così come sono adesso)?

Ciao! certo che si può, basta che tramite la configurazione della VSR metti in DMZ l'IP dell'ASUS e sei a posto. Qualunque cosa LAN o WiFi la colleghi all'ASUS e non hai nessun problema. Già provato personalmente con altri router collegati in cascata sia su VS2 che su VS3.

francob
19-01-2015, 17:47
Ciao a tutti
ho avuto conferma che venerdì prossimo sarà effettuato il collegamento verticale; in merito vorrei chiedervi:

- la consegna della VSR avverrà in tale contesto?
- la posa in casa della fibra potrà essere fatta dove richiesto?
- ulteriori consigli?

Grazie e ariciao

ATX12V
19-01-2015, 17:52
Ciao a tutti
ho avuto conferma che venerdì prossimo sarà effettuato il collegamento verticale; in merito vorrei chiedervi:

- ulteriori consigli?

Grazie e ariciao

Ciao!

1) si
2) in teoria almeno fino a dove è presente la ex presa telefonica, a meno di giri particolari o casini vari solitamente te la portano fino a dove vuoi.
3) se hai intenzione di usare la VSR per il wifi sappi che ha medio-scarsa copertura, regolati di conseguenza sul posto dell'installazione. Ricordati che non per forza l'ONT dove arriva la fibra deve stare attaccato alla VSR, puoi sempre spostarla allungando il cavo LAN che collega i due.

8tto
19-01-2015, 19:12
Appuntamento venerdì ore 14.30 :)

Da quel che ho capito, la VSR verrà consegnata dai tecnici Metroweb.
Per quel che riguarda la SIM dati?

gius01
19-01-2015, 19:22
Appuntamento venerdì ore 14.30 :)

Da quel che ho capito, la VSR verrà consegnata dai tecnici Metroweb.
Per quel che riguarda la SIM dati?

Dentro la VSR

Rubberick
19-01-2015, 21:06
ok up della mia richiesta che è stata saltata a piè pari xD

un consiglio?

sembra che la tratta verticale a me la gestisca telecom.. anzi probabilmente telecom già offre la fibra con l'infrastruttura sua

in questo caso mi è stato detto che dunque deve "aprire" la sua tratta verticale agli altri operatori

altrimenti vodafone non me la da disponibile

pare che metroweb dunque in questo caso non centri

che posso fare? aiut aiut per favore non skippate il msg!

amd-novello
19-01-2015, 21:15
Accendere un cero.

luk66
19-01-2015, 21:15
Ciao! certo che si può, basta che tramite la configurazione della VSR metti in DMZ l'IP dell'ASUS e sei a posto. Qualunque cosa LAN o WiFi la colleghi all'ASUS e non hai nessun problema. Già provato personalmente con altri router collegati in cascata sia su VS2 che su VS3.
Perfetto, proprio come speravo. Ti ringrazio moltissimo, sei stato molto gentile. :)

Rubberick
20-01-2015, 01:09
Accendere un cero.

parlando seriamente? -_-'

EliGabriRock44
20-01-2015, 06:40
parlando seriamente? -_-'

Accendere due ceri.

A parte gli scherzi, penso che per forza tu debba aspettare e vedere come evolve la situazione...
credo che tu non possa fare nulla!

alfmic
20-01-2015, 07:41
ok up della mia richiesta che è stata saltata a piè pari xD

un consiglio?

sembra che la tratta verticale a me la gestisca telecom.. anzi probabilmente telecom già offre la fibra con l'infrastruttura sua

in questo caso mi è stato detto che dunque deve "aprire" la sua tratta verticale agli altri operatori

altrimenti vodafone non me la da disponibile

pare che metroweb dunque in questo caso non centri

che posso fare? aiut aiut per favore non skippate il msg!

Ho delle perplessità che Telecom conceda la sua rete verticale in fibra ottica ad altri operatori: la norma che l'obbliga parla solo del rame. Di conseguenza o attendi che Telecom faccia un'offerta scontata di 10 euro (come a novembre scorso) o speri che cambi qualcosa con la possibile acquisizione di Metroweb da parte di Telecom.

Rubberick
20-01-2015, 09:55
Ho delle perplessità che Telecom conceda la sua rete verticale in fibra ottica ad altri operatori: la norma che l'obbliga parla solo del rame. Di conseguenza o attendi che Telecom faccia un'offerta scontata di 10 euro (come a novembre scorso) o speri che cambi qualcosa con la possibile acquisizione di Metroweb da parte di Telecom.

no allora aspetta

pare abbiano un accordo vero e proprio stipulato da giugno ma reso effettivo da poco dove le verticali sono divise nella città per fare prima metà a telecom e metà a metroweb

per evitare appunto di avere 2 scatolotti in catina ogni volta etc..

per questo presumo che quell'area essendo in passato già toccata da fibra telecom 100/10 sia da aprire a Vodafone e altri ma questo non a sfizio ma frutto di un accordo.. in quanto sostituisce una seconda installazione di metroweb con le apparecchiature sue..

si beh peraltro non capisco una cosa con telecom a Milano, non c'e' la internetfibra... solo la tuttofibra plus... wtf mi devo prendere le chiamate per forza? non mi servono voglio risparmiare ^^

barbarolo
20-01-2015, 16:32
La classe è la stessa per ogni indirizzo (nel tuo caso dovrebbe essere una classe A), in realtà tu volevi parlare di sottorete (o subnet) assegnata dal provider.

E comunque anche parlando di subnet il gateway è per forza sempre nella stessa subnet altrimenti non sarebbe un gateway ma un indirizzo esterno che puoi raggiungere solo passando appunto da un gateway.

Un gateway può gestire più subnet quindi più che roba "virtuale" si tratta solo di dispositivi con più interfacce di rete (o al limite più ip sulla stessa interfaccia fisica)

Ho sbagliato parola.. intendevo lo stesso blocco di IP, volevo sottolineare la differenza di configurazione rispetto agli altri gestori.

Salve a tutti,

In generale basta che lo colleghi alla vodafone station e non ci sono problemi, io avevo provato ad attivare la funzione DMZ ma poi la station non mi aggiornava più l'IP con NO IP, quindi l'ho tolto ed ho aperto le porte che mi servono (sono solo 4) sia sulla station che sul mio vecchio modem Asus e funziona tutto a meraviglia.

Ciao a tutti

- ulteriori consigli?

Grazie e ariciao

Sì te la portano loro, la collegano e testano la velocità...
No, te la portano solamente fino alla presa telefonica (se si riesce a passare di li) magari se trovi qualcuno un minimo disponibile ti può venire incontro e spostare un minimo il punto di installazione.

Anche la SIM la consegnano loro.

Beh l'unico consiglio che avrai da me è di far testare la linea: se anche tu hai problemi è meglio che siano segnalati immediatamente. Magari risolveremo qualcosa.

Gli fai fare il loro inutile speed test verso Vodafone Milano (sono istruiti a fare così) poi però provi sempre a Milano CU SRL e Wind a Roma.

Tutti e 3 con linea perfetta ti dovrebbero dare 291Mbps (a Milano funziona così) :read:

Riavvia quindi la station 2-3 volte e rifai questi test ogni volta, se continua ad andare bene complimenti! Forse ti sei scampato i problemi! Avrai quindi da me felicitazioni ed un filo di invidia! Se non vanno bene e la velocità sarà bassa: benvenuto sulla barca!! :D

Fin'ora ho solo parlato di speedtest, perché sono la cosa più obiettiva e semplice a cui poter guardare, ma c'è pure il ping, pagine che non si caricano, streaming che si interrompono, etc.. la banda è solo la punta dell'iceberg dei problemi, anche quando ho la fortuna di avere banda più o meno costante la navigazione è comunque spesso un inferno.

Mi raccomando fammi sapere come va! Se lo ritieni opportuno ti posso mandare i miei contatti in privato per poterci aggiornare venerdì.

Piccola succosa novità per chi si è appassionato alla mia (dis)avventura:

ieri mattina hanno attivato un altro condomino nel palazzo... ieri sera l'ho quindi disturbato spiegando un po' i problemi che ho avuto e molto gentilmente mi ha fatto testare la linea... speed test Vodafone a 250Mbps ballerini (qui devo ammettere di essermi illuminato e ho forse anche sorriso, non ero infatti più pazzo/solo) ho fatto gli altri test e raggiungevano i 200Mbps circa, quindi non malaccio per la mia esperienza...

Riavvio la station... Vodafone Milano a 140Mbps completamente instabili (passava anche da 0 lo speed test) e gli altri sotto i 20Mbps :cool: :D

I tecnici Vodafone sono spariti.. mi dovevano richiamare lo scorso mercoledì...
Anche lui si trova nel mio stesso blocco di ip ed ha lo stesso gateway: che sia questa la chiave di tutto?

I problemi sono limitati al cavo da 24 fibre che arriva al nostro palazzo e che magari è collegato ad un apparato in centrale fallato?

Più persone si collegano e più informazioni potremo avere... quindi @francob mi raccomando tienici almeno aggiornati al riguardo! Se la linea ti funziona bene ti chiedo la cortesia di testare i ping... per capire se comunque a Bologna sono più alti indipendentemente dai problemi che ho rilevato.

alfmic
20-01-2015, 17:37
Più persone si collegano e più informazioni potremo avere... quindi @francob mi raccomando tienici almeno aggiornati al riguardo! Se la linea ti funziona bene chi chiedo la cortesia di testare i ping... per capire se comunque a Bologna sono più alti indipendentemente dai problemi che ho rilevato.

Ciao io sono in dirittura d'arrivo.
Primi giorni prossima settimana, credo.
Se vuoi mandami tuoi riferimenti via mail che ci sentiamo, credo di essere in un quartiere (Bolognina) diverso dal tuo.

barbarolo
20-01-2015, 19:10
Ciao io sono in dirittura d'arrivo.
Primi giorni prossima settimana, credo.
Se vuoi mandami tuoi riferimenti via mail che ci sentiamo, credo di essere in un quartiere (Bolognina) diverso dal tuo.

Ciao, ti ho scritto in privato!
Sì io sto in zona Murri.
Immaginavo che il mio vicino avesse i miei stessi problemi, il cavo in fibra ottica da 24 utenze ci collega infatti allo stesso apparato in centrale (se solo io avevo problemi dovevo davvero avere una sfiga mai vista, ma anche questo da esperienza diretta sarebbe stato possibile :p ) cosa invece diversa è chi si trova in quartieri completamente diversi. Scopriremo presto a questo punto se è un problema generalizzato oppure no.

Rubberick
20-01-2015, 22:12
io invece sto provando a capire come funziona la faccenda se è cablabile o già cablata perchè non ho ancora modo di andar li e vedere nelle cantine come sta sistemato

Iorion
21-01-2015, 11:45
Ragazzi ho un dilemma e ho bisogno di un consiglio.

Posto che mi sono letto i thread ufficiali di fibra FW, Info e Voda la mia situazione è la seguente: sto a milano e ho bisogno della fibra principalmente per:
- Fare Streaming
- Caricare Video su youtube

Queste le mie conclusioni:

FW: problemi di peering con google, da evitare come la peste, rischio di non poter caricare video per settimane. Poi il supporto pessimo e i vistosi cali di banda nei momenti di ressa mi fanno proprio propendere per il no.

Info: prezzo molto competitivo, temo che data la situazione debitoria dell'azienda in futuro non ci saranno upgrade di sorta e rischio di aver con la diffusione del servizio un calo vistoso della performance. Problema centraline Alcatel, se mi capita la Alcatel al posto della Huaweii sono fatto o è tuttosommato trascurabile il problema che da la Alcatel?

Voda: mi sembra l'offerta migliore ma costa anche un botto, ci sono problemi con il router che forza i 2.4 GHZ, quindi in caso sarebbe necessario mettere un altro router wireless in cascata.

Quindi dopo sto recap direi che ho 2 opzioni:

- Mi faccio infostrada, pago di meno, spero che il servizio "tenga" per almeno qualche anno e poi in caso passo a vodafone. Criticità: il passaggio è indolore? Il router Alcatel è così penalizzante?

- Mi faccio vodafone mi godo i primi 6 mesi a velocità bomba e poi mi faccio fare il downgrade a 20/10. Tanto a me interessa principalmente il 10 in upload. Se poi un domani mi alzano lo stipendio posso tornare ad un profilo più aggressivo.

Idee, consigli?

P.S.: se e quando mi vengono a mettere l'attrezzatura che cosa posso dire/fare per essere gentile e fargli capire che qualcosa ne capisco così che almeno lavorino un attimo decentemente? Insomma qualche cooked line che potrebbe hintare una mia profonda conoscenza dell'argomento senza espormi troppo xD.

Grazie a tutti^^

Kikko90
21-01-2015, 12:21
@Iorion

Ciao Iorion, a mio parere ti consiglierei Vodafone, più che altro per la maggior garanzia di futuri upgrade (dato che, vedendo i progressi che sta facendo mese per mese, mantengono sempre invariati i costi e spingono molto ad aumentare le velocità di trasmissione (sono previsti upgrade anche per l'upload), e, secondo fonti interne, sono anche interessati a fornire anche profili alternativi in aggiunta, come un profilo 200/100 oppure 250/50...), mentre Infostrada non si è mai visto un progresso evolutivo finora), oltre ad avere anche un SIM DATI da utilizzare dove e quando vuoi per navigare in internet (tipo su un tablet o chiavetta). A livello di prezzo ti consiglio online (in quanto l'attivazione è anche gratuita)!

Riguardo la questione del router e WiFi, è un problema che verrà risolto tramite aggiornamento firmware!

ATX12V
21-01-2015, 12:26
Come tu stesso sei giunto a conclusione vai di VODAFONE.
Il problema del wifi della Vodafone Station Revolution è relativo alla sua installazione in ambienti grandi con molti muri di mezzo. Se stai nella stessa stanza o nelle vicinanze della VSR puoi anche andare a 5GHz con wifi AC senza problemi di sorta. Anche con router esterni potresti avere problemi di copertura con i 5GHz, non si ha mai nessuna garanzia con il wifi, troppi fattori in ballo, la prova sul campo è sempre l'ultima risposta. La sicurezza è solo il cavo LAN 1Gbit, anche per possibili upgrade di banda che Vodafone ha già in programma per il futuro, sia in download che in upload.

FutureMad
21-01-2015, 14:18
Quindi dopo sto recap direi che ho 2 opzioni:

- Mi faccio infostrada, pago di meno, spero che il servizio "tenga" per almeno qualche anno e poi in caso passo a vodafone. Criticità: il passaggio è indolore? Il router Alcatel è così penalizzante?

- Mi faccio vodafone mi godo i primi 6 mesi a velocità bomba e poi mi faccio fare il downgrade a 20/10. Tanto a me interessa principalmente il 10 in upload. Se poi un domani mi alzano lo stipendio posso tornare ad un profilo più aggressivo.

Idee, consigli?

Secondo me sia Vodafone che Infostrada dovrebbero offrire la stessa garanzia sul servizio al di là di qualche differenza sul ping che comunque non ti interesserebbe, ma Vodafone rispetto ad Infostrada pare che sulla fibra ci creda veramente. Poi 20 Mb/s in upload rispetto a 10 penso che si avvertano, soprattutto nel tuo caso significherebbe caricare un video nella metà del tempo o avere uno streaming di qualità più elevata. E' vero che la differenza di prezzo si sente, però l'offerta senza le telefonate a regime ti dovrebbe costare 36€ + 3€/mese di attivazione e secondo me la linea li vale tutti. Se poi dovessi rimodulare, il canone mensile si riallinea a quello degli altri operatori, euro più euro meno, un altro motivo in più a mio parere.

Per quanto riguarda l'installazione, dipende da chi ti capita. Io mi sono mostrato (credo) piuttosto attento, ma nonostante questo il lavoro in cantina/pianerottolo non è stato eccelso e la fibra si è spezzata nella conchiglia all'interno del cavedio dopo un paio di mesi :asd: Ma sono stato un caso fortuito sicuramente.

Psyred
21-01-2015, 14:35
Se poi dovessi rimodulare, il canone mensile si riallinea a quello degli altri operatori, euro più euro meno, un altro motivo in più a mio parere.

Beh se rimodula a 20/10 Mb sono sempre 29€ mensili, mentre adesso l'Absolute 20/10 Mb di Infostrada sta a 19,95€ mensili, non mi sembra una differenza da poco.

Iorion
21-01-2015, 17:47
Vi ringrazio per le risposte!

Beh se rimodula a 20/10 Mb sono sempre 29€ mensili, mentre adesso l'Absolute 20/10 Mb di Infostrada sta a 19,95€ mensili, non mi sembra una differenza da poco.

Hai ragione!

Come ti sembra l'idea di prendermi infostrada oggi per poi cambiare tra un po' di tempo? È fattibile? Mi pareva di aver visto nei thread che tu avessi la fibra infostrada tra l'altro, ma magari mi confondo, ho letto tanti post^^

babeel
21-01-2015, 18:22

Hai ragione!

Come ti sembra l'idea di prendermi infostrada oggi per poi cambiare tra un po' di tempo? È fattibile? Mi pareva di aver visto nei thread che tu avessi la fibra infostrada tra l'altro, ma magari mi confondo, ho letto tanti post^^
io ce l ho da diversi mesi (fibra) ma a dire il vero penso di cambiare perché... ok risparmiare... ma nemmeno riescono sempre a garantirti il servizio (youtube x esempio si impalla certe volte)! Questa è la mia connessione
http://oi61.tinypic.com/2yujeqa.jpg

Psyred
21-01-2015, 18:35

Hai ragione!

Non ho la fibra di Infostrada ma l'adsl 20 Mb :)
Che ti devo dire, a mio avviso l'offerta 100/10 Mb attuale di Infostrada è la più equilbrata come rapporto banda/prezzo: costa 25€ mensili, quindi sempre meno della 20/10 Mb "rimodulata" di Vodafone.
Per il recesso che io sappia si pagano gli stessi 65€ richiesti per i contratti adsl e non ci sono vincoli di durata, per cui se ti andasse male potresti passare alla fibra di Vodafone senza particolari difficoltà.

francob
21-01-2015, 20:34
No, te la portano solamente fino alla presa telefonica (se si riesce a passare di li) magari se trovi qualcuno un minimo disponibile ti può venire incontro e spostare un minimo il punto di installazione.

... quindi @francob mi raccomando tienici almeno aggiornati al riguardo! Se la linea ti funziona bene ti chiedo la cortesia di testare i ping... per capire se comunque a Bologna sono più alti indipendentemente dai problemi che ho rilevato.

Ciao
per me è importante portare la fibra fino al computer: pensa che sto smontando una libreria a parete per agevolare il passaggio del cavetto della fibra!

Non mancherò di tenerti aggiornato sui test di collegamento: abitiamo in quartieri diversi, io sono al Navile per cui ovviamente gli apparati di centrale sono diversi.
Ariciao

ATX12V
21-01-2015, 20:38
Ciao
per me è importante portare la fibra fino al computer: pensa che sto smontando una libreria a parete per agevolare il passaggio del cavetto della fibra!

Solitamente la fanno passare dentro le canaline murate dell'impianto elettrico o telefonico, non esternamente a muro.

FutureMad
21-01-2015, 21:49

Vero, ho guardato il prezzo sbagliato :D

barbarolo
21-01-2015, 21:54
Ciao

Non mancherò di tenerti aggiornato sui test di collegamento: abitiamo in quartieri diversi, io sono al Navile per cui ovviamente gli apparati di centrale sono diversi.
Ariciao

Solitamente la fanno passare dentro le canaline murate dell'impianto elettrico o telefonico, non esternamente a muro.

Come ha detto ATX12V non ti portano il cavo "in giro", ma solo dentro a canaline già presenti.. io sono riuscito a mettere ONT e la station in sala invece che nell'ingresso, dove si trova la scatola Telecom, perché ho forato il muro e predisposto tutto di persona.

Infatti, i tuoi test sono particolarmente importanti: capiremo finalmente quanto è esteso questo problema.

Ti ho scritto in privato i miei dati per poterci contattare in caso di necessità.

francob
22-01-2015, 06:36
Come ha detto ATX12V non ti portano il cavo "in giro", ma solo dentro a canaline già presenti.. io sono riuscito a mettere ONT e la station in sala invece che nell'ingresso, dove si trova la scatola Telecom, perché ho forato il muro e predisposto tutto di persona.

Infatti, i tuoi test sono particolarmente importanti: capiremo finalmente quanto è esteso questo problema.

Ti ho scritto in privato i miei dati per poterci contattare in caso di necessità.
Ciao
sono un pò preoccupato per questo scenario installativo.
Attualmente non posso installare la ONT sulla presa principale: da essa parte un cavetto telefonico non in canalina che attraversa il muro , passa dietro una libreria a parete e arriva ad una presa telefonica esterna dove c'è il modem adsl.
Ciao

8tto
22-01-2015, 07:54
Ciao
Attualmente non posso installare la ONT sulla presa principale: da essa parte un cavetto telefonico non in canalina che attraversa il muro , passa dietro una libreria a parete e arriva ad una presa telefonica esterna dove c'è il modem adsl.
Ciao
Puoi sempre mettere l'ONT dove c'è la presa principale e la VS dove vuoi tu, cioè far fare il giro che vuoi tu al cavo di rete e non alla fibra (che è più fragile e difficile da sostituire in caso di rottura). Tra ONT e VS puoi anche mettere 50 metri di cavo di rete senza problemi.

amd-novello
22-01-2015, 09:53
Sì infatti non smanetterei molto con la fibra. Te la fai mettere in un punto agevole e la lasci lì poi vai di ethernet

8tto
22-01-2015, 10:13
Sì infatti non smanetterei molto con la fibra. Te la fai mettere in un punto agevole e la lasci lì poi vai di ethernet

Tra l'altro, pur fuori specifica, ho in funzione un collegamento Gigabit da 250 metri, da diversi anni, oltretutto con un cavo Cat5 :)
Funziona benissimo.

amd-novello
22-01-2015, 10:36
Fuori specifica?

8tto
22-01-2015, 10:39
Fuori specifica?
Sì, la lunghezza massima dovrebbe essere di 100 metri.

danige
22-01-2015, 10:50
Ragazzi ma è normale che abbia fatto la richiesta on line della Super Fibra il 14 e ad oggi che è il 22 ancora nessuno mi abbia chiamato? Inizio a preoccuparmi

8tto
22-01-2015, 10:51
Ragazzi ma è normale che abbia fatto la richiesta on line della Super Fibra il 14 e ad oggi che è il 22 ancora nessuno mi abbia chiamato? Inizio a preoccuparmi

In effetti è un tempo un po' lungo. A me hanno richiamato dopo due o tre giorni.

danige
22-01-2015, 10:56
In effetti è un tempo un po' lungo. A me hanno richiamato dopo due o tre giorni.

A me è semplicemente arrivata una mail all'atto della richiesta on line con scritto "Entro pochi giorni riceverai un’email con tutte le informazioni necessarie per gestire il tuo ordine e seguirne lo stato di avanzamento."
e poi il nulla, non è arrivata nessuna mail e nessuno mi ha chiamato :(
Non avendo un numero di telefono Vodafone e nemmeno quello della pratica non riesco nemmeno a parlare con un operatore del 190 per cui sono bloccato

Rubberick
22-01-2015, 11:45
ho parlato oggi in giro e parrebbe che in realtà la situazione nel mio palazzo sia questa:

Risulta esserci il collegamento in fibra e dovrei potere fare l'ordine.

Vodafone ancora non vede il palazzo vendibile.

C'e' qualcosa che posso fare?

giucas
22-01-2015, 13:24
prova questo 800121800

A me è semplicemente arrivata una mail all'atto della richiesta on line con scritto "Entro pochi giorni riceverai un’email con tutte le informazioni necessarie per gestire il tuo ordine e seguirne lo stato di avanzamento."
e poi il nulla, non è arrivata nessuna mail e nessuno mi ha chiamato :(
Non avendo un numero di telefono Vodafone e nemmeno quello della pratica non riesco nemmeno a parlare con un operatore del 190 per cui sono bloccato

luponata
22-01-2015, 18:19
Ciao
Ciao

la fibra dentro il muro può rimanere dentro il muro.. poi una volta arrivata nella borchia.. esce un altro cavo in fibra fino al convertitore, quello puoi fartelo allungare fin dove vuoi, oltre al cavodentro il muro

ATX12V
22-01-2015, 18:35
Alcune foto della mia installazione, giusto per capirci:

Cavo in fibra in uscita dalla canalina interna del muro che entra dentro la borchia:

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/661/b6DYfP.png

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/537/8dQs8k.png

Cavo in fibra collegato all'ONT:

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/837/n533.jpg

Rubberick
22-01-2015, 19:51
Alcune foto della mia installazione, giusto per capirci:

Cavo in fibra in uscita dalla canalina interna del muro che entra dentro la borchia:

scusa la domanda ma l'ont non va alimentato?

ATX12V
22-01-2015, 19:56
scusa la domanda ma l'ont non va alimentato?

Certo che si!
L'ONT si vede PARZIALMENTE solo nell'ultima foto. Nelle prime due foto quello che si vede è la borchia.

amd-novello
22-01-2015, 20:03
Quello verde è la fibra e l'altro bianco?

ATX12V
22-01-2015, 20:26
Quello verde è la fibra e l'altro bianco?

Sempre fibra: esce dal muro e viene giuntata tramite connettore con un'altro cavo in fibra che va all'ONT.

In questo modo se si spezza o danneggia il cavo in fibra che va dalla borchia all'ONT dentro casa si può cambiare solo per quel pezzo. In caso contrario bisognerebbe ritirarla tutta dai muri e rifare l'impianto.

ATX12V
22-01-2015, 20:31
giusto per capire, foto fatta al volo, ecco cosa c'è dentro la borchia:

http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/913/bDZnvw.jpg

amd-novello
22-01-2015, 20:37
:eek:

sembrava chissà cosa

ATX12V
22-01-2015, 20:44

sembrava chissà cosa

l'apparenza inganna! :D

La borchia è in realtà a doppia presa (di cui una non utilizzata) e gli avvolgimenti dentro devono essere larghi, quindi alla fine occupa volume ma è vuota.

gius01
22-01-2015, 20:46
l'apparenza inganna! :D

La borchia è in realtà a doppia presa (di cui una non utilizzata) e gli avvolgimenti dentro devono essere larghi, quindi alla fine occupa volume ma è vuota.
In pratica è una scocca di protezione della zona X :D

luponata
22-01-2015, 21:51
giusto per capire, foto fatta al volo, ecco cosa c'è dentro la borchia:

http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/913/bDZnvw.jpg

sembrava chissà cosa

in realtà non inganna!.. la mia borchia dentro è piena.. hanno completamente sfilato il filo.. anzi l'ho riaperta per sistemare meglio le curve....

da me c'è proprio il giunto tra il cavo e la presa femmina (LC mi pare)

molto meno abbondante della foto qua sotto, adesso ho il mobile davanti, aprire è un suicidio

http://www.raet.it/negoziorev/images/box-12fo.jpg

Rubberick
22-01-2015, 23:15
ah ecco sono tordo io, pensavo che quella fosse direttamente l'ont non la borchia.. :D

FutureMad
23-01-2015, 00:13
La mia borchia è esattamente come quella di ATX, la cosa interessante è che il raggio di curvatura del cavo in fibra nella scatola di derivazione è molto più stretto rispetto a quello della borchia :asd:

@Luponata: che strano!

Sent from Tapatalk

barbarolo
23-01-2015, 11:15
Da ieri sera la connessione è un inferno, facebook non si apriva ... ho dovuto aggiornare la pagina decina di volte, quando poi finalmente ha iniziato a funzionare non caricava le immagini.

Lo streaming di Google Music si interrompeva continuamente :muro: stamattina questo era lo speed test verso roma:

http://www.speedtest.net/my-result/4082285536

Ho provato quindi a riavviare come faccio di solito ma non sono più riuscito a trovare una connessione accettabile, mi hanno cambiato anche il blocco di IP alla fine a forza di fare riavvi, ora sto su 93.66.141.* ma il gateway è sempre 93.66.140.1. Controllando un po' degli IP Vodafone sembra ce ci sia un gateway ogni 2 blocchi da 256 IP, il successivo si trova infatti a 93.66.142.1

Continuo a importunare gli utenti di Milano a 300Mbps, mi potreste fare un tracert verso il sito speedtest di Wind? sp1.wind.it (è quello che viene utilizzato su ookla)

Io ottengo questo:
Traccia instradamento verso sp1.wind.it [151.7.85.4]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 2 ms 1 ms <1 ms router.asus.com [10.1.1.1]
2 2 ms 3 ms 1 ms VODAFONE [192.168.1.1]
3 3 ms 3 ms 5 ms net-93-66-140-1.cust.vodafonedsl.it [93.66.140.1
]
4 * * * Richiesta scaduta.
5 114 ms 144 ms 160 ms 83.224.40.134
6 15 ms 13 ms 14 ms 83.224.40.233
7 12 ms 13 ms 12 ms 83.224.40.197
8 13 ms 18 ms 16 ms 85.205.14.101
9 14 ms 13 ms 12 ms wind.mix-it.net [217.29.66.9]
10 42 ms 41 ms 42 ms RMID-T02-MICL-N01-po01.wind.it [151.6.1.49]
11 42 ms 45 ms 44 ms 151.6.4.213
12 42 ms 41 ms 43 ms 151.7.84.25
13 34 ms 33 ms 34 ms sp1.wind.it [151.7.85.4]

I tecnici sono ancora convinti che non sia un problema all'interno della rete Vodafone, ma tutti i risultati che ottengo non portano a questo risultato.

Mi è stato anche detto che a Milano forse vi è un'interconnessione diversa con le altre linee rispetto a Bologna, e che questa potrebbe essere congestionata, ma la vedo davvero difficile: le interconnessioni con gli altri operatori sono molto limitate, comunque voglio controllare anche questa ipotesi. Per di più perché riavviando è possibile migliorare o peggiorare la situazione?

francob
23-01-2015, 11:30
Ciao
sono stato appena connesso!!!!
al momento dai primi test sono soddisfatto anche se ci sono diversi punti grigi da chiarire ovvero gli speed test alcune volte non si completano pur raggiungendo quasi su tutti i server di Milano e Roma i 280-290 MB.
Attendo vostre domande

Kikko90
23-01-2015, 11:49
Ciao
al momento dai primi test sono soddisfatto anche se ci sono diversi punti grigi da chiarire ovvero gli speed test alcune volte non si completano pur raggiungendo quasi su tutti i server di Milano e Roma i 280-290 MB.
Attendo vostre domande
Considerando che ancora si deve assestare!
Praticamente giri tra i 280-290?

ATX12V
23-01-2015, 12:04

Io non ho mai avuto assestamenti, è sempre andata a tavoletta anche a me. Non credo ci sia niente da assestare, è una connessione completamente digitale, non è più come ai tempi dell'ADSL con i disturbi sulla linea.

ATX12V
23-01-2015, 12:08
La mia borchia è esattamente come quella di ATX, la cosa interessante è che il raggio di curvatura del cavo in fibra nella scatola di derivazione è molto più stretto rispetto a quello della borchia :asd:

ahah :asd:

DarkNiko
23-01-2015, 12:09

Assestare cosa ? E' una linea FTTH, è fibra pura, o funziona o non funziona, non ha assestamenti come avviene su sollecitazione elettrica delle linee in rame. :)

barbarolo
23-01-2015, 12:15
Ciao
Attendo vostre domande

Sento puzza di bruciato se anche a te gli speed test non terminano... prova a riavviare la station alcune volte e riprova, evitando lo speed test di Vodafone.

che ip hai? togli pure l'ultima parte, sono le prime 3 che mi interessano :)

che ping hai verso i diversi server di speedtest?

Ah, prova anche gli speed test qui: http://proof.ovh.net

barbarolo
23-01-2015, 12:16
Assestare cosa ? E' una linea FTTH, è fibra pura, o funziona o non funziona, non ha assestamenti come avviene su sollecitazione elettrica delle linee in rame. :)

Anche a me i "tecnici" dissero che si doveva attestare...

ATX12V
23-01-2015, 12:26

balle che raccontano i "tecnici"..

luponata
23-01-2015, 13:18

una roba simile anche a me, ma questione di 1 ora

alfmic
23-01-2015, 16:48
Ciao
Attendo vostre domande

Siamo qua tutti in ansiosa attesa di tue notizie...
News?
Hai fatto le prove di barbarolo?
Funziona?

giucas
23-01-2015, 17:06
ciao ragazzi nessuno sa se nella vodafone station l'ultimo modello si possono prenotare gli ip in modo da fissarli per alcune periferiche?
grazie

FutureMad
23-01-2015, 17:43
Sì, c'è il DHCP reservation con il quale si può legare un IP al suo MAC Address in maniera persistente.

giucas
23-01-2015, 18:38
Sì, c'è il DHCP reservation con il quale si può legare un IP al suo MAC Address in maniera persistente.

Ottimo mi hanno appena installato la fibra
Il dhcp reservation non mi "suonava"
Vedremo come va per adesso è molto instabile
280mb e dopo 10 min 57 mah! Hanno detto che bisogna aspettare 48 ore per i loro test" ho letto balle" cmq vedremo

Grazie molte futuremad
Giucas

Kikko90
23-01-2015, 19:11
Ottimo mi hanno appena installato la fibra
Il dhcp reservation non mi "suonava"
Vedremo come va per adesso è molto instabile
280mb e dopo 10 min 57 mah! Hanno detto che bisogna aspettare 48 ore per i loro test" ho letto balle" cmq vedremo

Grazie molte futuremad
Giucas
Sei di Bologna?

francob
23-01-2015, 19:40
Siamo qua tutti in ansiosa attesa di tue notizie...
News?
Hai fatto le prove di barbarolo?
Funziona?
Ciao
scusate per il ritardo ma è stata una giornata abbastanza intensa.Sono sufficientemente soddisfatto della connessione: non ho i grossi problemi di Barbarolo ma non ho la stessa stabilità di voi fortunati milanesi...
Gli speed test pur restituendo quasi banda massima tendono a non completarsi e sui siti tipo debian.iso e nvidia ho registrato episodi di addormentamento dei download. Continuerò a testare il sistema: attualmente sono incagliato nell'installazione della stampante di rete collegata fisicamente alla lan della VSR che non ne vuol sapere di installarsi:confused:

Rubberick
23-01-2015, 19:53
Ciao
scusate per il ritardo ma è stata una giornata abbastanza intensa.Sono sufficientemente soddisfatto della connessione: non ho i grossi problemi di Barbarolo ma non ho la stessa stabilità di voi fortunati milanesi...
Gli speed test pur restituendo quasi banda massima tendono a non completarsi e sui siti tipo debian.iso e nvidia ho registrato episodi di addormentamento dei download. Continuerò a testare il sistema: attualmente sono incagliato nell'installazione della stampante di rete collegata fisicamente alla lan della VSR che non ne vuol sapere di installarsi:confused:
pro tip:

qualora volessi usare ip fissi e dovessi mai avere problemi con ip e dhcp...

fai cosi'..

limita il range del dhcp... per capirci invece di fargli assegnare chessò da 192.168.1.2 a .254

digli che sua responsabilità è assegnare ip dal 192.168.1.100 fino al .254

cosi' quelli da 192.168.1.2 a .99 saranno sempre liberi e non usati da periferiche

a questo punto quindi vai sui vari devices di tuo interesse, stampante inclusa... scorri i menu, sicuramente sarà possibile impostare un ip fisso e gli dai chessò il .50 o quello che pare a te

dunque dati del tipo

ip: 192.168.1.50
mask: 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

e dubito che la stampante ti chieda anche i dns ma in caso puoi usare quelli di google mi pare fosse 8.8.8.8 oppure quelli di opendns

208.67.222.222

e secondario
208.67.220.220

e sei apposto ;P

francob
23-01-2015, 20:30
pro tip:

qualora volessi usare ip fissi e dovessi mai avere problemi con ip e dhcp...

fai cosi'..

limita il range del dhcp... per capirci invece di fargli assegnare chessò da 192.168.1.2 a .254

digli che sua responsabilità è assegnare ip dal 192.168.1.100 fino al .254

cosi' quelli da 192.168.1.2 a .99 saranno sempre liberi e non usati da periferiche

a questo punto quindi vai sui vari devices di tuo interesse, stampante inclusa... scorri i menu, sicuramente sarà possibile impostare un ip fisso e gli dai chessò il .50 o quello che pare a te

dunque dati del tipo

ip: 192.168.1.50
mask: 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

e dubito che la stampante ti chieda anche i dns ma in caso puoi usare quelli di google mi pare fosse 8.8.8.8 oppure quelli di opendns

208.67.222.222

e secondario
208.67.220.220

e sei apposto ;P
Ti ringrazio Rubberick
sono riuscito a installare la stampante di rete con configurazione Tcp/ip Automatica e indirizzo IP assegnato 192.168.1.2
Ciao

giucas
23-01-2015, 23:19
Sei di Bologna?

Si

Kikko90
24-01-2015, 12:16
SFIDA DEI 300 MEGA
Ragazzi, chi conosce Windows 10 Technical Preview? Chi ha avuto il modo di provarlo? Ecco, ieri è stata rilasciata la nuova release 9926 (in formato ISO), disponibile anche in lingua italiana... le dimensioni? 2,97 GB per la versione a 32 bit e ben 3,88 GB per la versione a 64 bit (in server Microsoft)!

Quello che vi chiedo? Un grafico a linea dell'intero download (praticamente se è stata una connessione costante oppure ha avuto può avere degli sbalzi come sembra che capiti molto spesso nelle linee di Bologna). Ovviamente, al fine di prestare al massimo delle capacità, il download chiedo di farlo in modo simultaneo (attraverso un acceleratore come FreeDownloadManager), non so se mi spiego! :p

A questo punto, buon download a chi può! :D

CLICCA QUI (http://windows.microsoft.com/en-us/windows/preview-iso) per il download

Rubberick
24-01-2015, 12:39
SFIDA DEI 300 MEGA
Ragazzi, chi conosce Windows 10 Technical Preview? Chi ha avuto il modo di provarlo? Ecco, ieri è stata rilasciata la nuova release 9926 (in formato ISO), disponibile anche in lingua italiana... le dimensioni? 2,97 GB per la versione a 32 bit e ben 3,88 GB per la versione a 64 bit (in server Microsoft)!

Quello che vi chiedo? Un grafico a linea dell'intero download (praticamente se è stata una connessione costante oppure ha avuto può avere degli sbalzi come sembra che capiti molto spesso nelle linee di Bologna). Ovviamente, al fine di prestare al massimo delle capacità, il download chiedo di farlo in modo simultaneo (attraverso un acceleratore come FreeDownloadManager), non so se mi spiego! :p

A questo punto, buon download a chi può! :D

CLICCA QUI (http://windows.microsoft.com/en-us/windows/preview-iso) per il download

si ma i server della ms spesso danno poca banda e a random quindi non so se sia la sfida migliore per testar la vodafone fibra eh..

Kikko90
24-01-2015, 12:48
si ma i server della ms spesso danno poca banda e a random quindi non so se sia la sfida migliore per testar la vodafone fibra eh..
Tu dici? Più che altro era per avere un grafico veramente completo! :)
Su MEGA invece che ne dici?

Rubberick
24-01-2015, 12:54
Tu dici? Più che altro era per avere un grafico veramente completo! :)
Su MEGA invece che ne dici?

mega invece si è limitati / incartati dalla modalità strana che usa di downloadare tutto in file temporaneo e poi lanciare il download a velocità bestia perchè va in locale... e varia da browser a browser..

tempo addietro avevo visto alcuni providers con file per i malati delle connessioni che ti danno 10GB di file binario da scaricare per test vedi se ne trovi uno buono di quelli e lanciatevi a far la prova :)

Dave83
24-01-2015, 13:14
Oggi sono venuti i tecnici Metrobit a portarmi la fibra 300 Mega a casa e fare l'installazione della Vodafone Station (da ora VS).
Ora ho questo "problema".
Il Modem Huawei (da ora ONT) collegato alla VS e la VS stessa sono in salotto, dove c'è anche il telefono.
Io ho necessità di portare la VS in una camera, perché tutti i cavi di rete dei 3 PC che ho in casa arrivano lì, anche perché il router che usavo con la linea precedente si trova lì.

Innanzitutto, posso collo collegare il modem/router ADSL che usavo prima in cascata alla VS, in modo da lasciare quest'ultima in salotto e portando solo il cavo di rete verso la camera? Se sì, dite che riuscirà a reggere i 300/20 della fibra?

Invece, se porto la VS in camera, dovrò fargli arrivare comunque il cavo di rete da collegare all'ONT e il cavo per collegare il telefono. ONT e telefono ricordo che sono in salotto. Il tecnico mi ha spiegato che volendo posso far passare solo il cavo di rete e poi crimpare gli ultimi 2 fili del connettore RJ45, quindi quelli marrone e bianco/marrone, direttamente nella presa del telefono, e gli altri normalmente nella RJ45.
Però non sono sicuro di aver capito e non vorrei fare cavolate, qualcuno sa spiegarmi meglio questa cosa?

Grazie :)

ps: il cavo dal salotto alla camera sarà di circa 12m, massimo 15m.

Rubberick
24-01-2015, 13:35
Oggi sono venuti i tecnici Metrobit a portarmi la fibra 300 Mega a casa e fare l'installazione della Vodafone Station (da ora VS).
Ora ho questo "problema".
Il Modem Huawei (da ora ONT) collegato alla VS e la VS stessa sono in salotto, dove c'è anche il telefono.
Io ho necessità di portare la VS in una camera, perché tutti i cavi di rete dei 3 PC che ho in casa arrivano lì, anche perché il router che usavo con la linea precedente si trova lì.

Innanzitutto, posso collo collegare il modem/router ADSL che usavo prima in cascata alla VS, in modo da lasciare quest'ultima in salotto e portando solo il cavo di rete verso la camera? Se sì, dite che riuscirà a reggere i 300/20 della fibra?

Invece, se porto la VS in camera, dovrò fargli arrivare comunque il cavo di rete da collegare all'ONT e il cavo per collegare il telefono. ONT e telefono ricordo che sono in salotto. Il tecnico mi ha spiegato che volendo posso far passare solo il cavo di rete e poi crimpare gli ultimi 2 fili del connettore RJ45, quindi quelli marrone e bianco/marrone, direttamente nella presa del telefono, e gli altri normalmente nella RJ45.
Però non sono sicuro di aver capito e non vorrei fare cavolate, qualcuno sa spiegarmi meglio questa cosa?

Grazie :)

ps: il cavo dal salotto alla camera sarà di circa 12m, massimo 15m.

non per essere quello che vende e compra in quantità trovandolo più veloce ed efficiente di altre soluzioni ma...

1) venditi il modem adsl vecchio, tanto non ti serve più, manco a smaneggiare.. dovessi avere necessità di un access point o altro si trovano a partire da 12-15 euro i tplink dall'amazzone (oppure trovi di tutto e di più sul mercatino)

2) se sei in vena di passare roba nelle canaline prenditi un bel cavo cat 6, lo passi nelle canaline dalla vodafone station alla camera di tuo interesse dove metti un bello switch gigabit, ti consiglio un 5 o 8 porte prosafe netgear che sono ottimi e hanno garanzia a vita

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_switch_gs105ge.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_switch_gs108ge.aspx

oppure, se non ti va di tirare canaline fino alla stanza dovrai usare una soluzione power over ethernet e a sto giro siccome ti servono giusto 3 porte c'e' il kit tplink: http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=3140&model=TL-PA6030KIT

Inutile dire che la prima soluzione quella del cavo nelle canaline è + flessibile, + upgradabile andando a sostituire i dispositivi connessi ma mantenendo il cavo ed è anche la + economica.. il kit tplink costicchia

lascia stare il cavo di rete con la trasmissione del telefono sui doppini non usati lol, puoi farlo ma che sbattimento :D
così facendo ti trovi invece anche le porte libere sulla station in salotto qualora domani volessi collegarci qualcosa in + e se ti prendi lo switch come detto in camera hai anche un 2-5 porte extra (caso gs105 o gs108 netgear) non usate che fanno sempre comodo, qualora domani volessi collegarci un nas

Dave83
24-01-2015, 14:36
Grazie per i consigli.
Ma il vecchio router non posso proprio utilizzarlo come switch? Lo chiedo perché potrebbe essere una cosa temporanea, visto tra pochi mesi andrò a vivere da solo e dovrò valutare se trasferire la linea e i miei ne fanno un'altra più economica, oppure se lasciarla dai miei e a casa mia attivarne un'altra.
Inoltre non ho ancora disdetto la vecchia ADSL, aspetto i 15 giorni di prova perché voglio prima informarmi bene con la Vodafone come funziona l'eventuale trasferimento della linea e il cambio di intestatario.

Dato questo presupposto quindi scarto subito l'idea del kit tplink.

Invece lasciando la VS in sala effettivamente mi semplificherei la vita, avrei comunque un dispositivo a cui connettere direttamente il WDTV Live e con il Router o Switch gestisco tutti gli altri PC dalla camera.

Comunque per il crimpaggio non sarebbe tanto uno sbattimento, visto che probabilmente almeno un crimpaggio RJ45 dovrò farlo, farne qualcuno in più in quel caso mi cambierebbe poco. Più che altro volevo sapere se ci sono controindicazioni nel farlo, tipo un possibile degrado della linea o altro (qualche cm rimarrebbe senza guaina esterna mi sa), e se avevo capito bene quello che dovevo fare.
Praticamente, invece di avere un cavo con connettori RJ45 da una parte e dall'altra, avrei un cavo con 2 connettori per lato, uno RJ45 e uno RJ11, giusto?

Oggi comunque vado alla ricerca di un cavo di rete (i tecnici sono stati gentili a lasciarmene uno di 10 metri, purtroppo poi facendo le misure mi sono accorto che non basta per un paio di metri), spero di trovare un cat6, altrimenti mi accontento di un cat5e, da quello che ho letto problemi non dovrebbe darne.

Masterminator
24-01-2015, 15:13
Ho visto le foto di ATX12V dei dispositivi che montano per portare la fibra.

Visto che ho appena scoperto che al 99% il cavo del telefono entra in casa nel disbrigo della zona notte (per via della predisposizione allarme che è lì) e poi da li va nella camera da letto dove ho la 1a presa telefonica, mi serve pianificare come collegare le cose per bene.
Se non ho capito male in casa ti montano
la borchia, non alimentata con ingresso fibra diretta e in uscita plug fibra
Ont, alimentato con ingresso fibra plug e uscita rj45 lan
VS alimentata con ingresso LAN e 4 uscite

Corretto?
Mi dite le misure di borchia e ont?
Ont alimentato come, 220V o ha un trasformatore con presa standard?
L' installazione cambia tra Vodafone e Infostrada? A parte la VS ovviamente.

ATX12V
24-01-2015, 15:35
Ho visto le foto di ATX12V dei dispositivi che montano per portare la fibra.

Visto che ho appena scoperto che al 99% il cavo del telefono entra in casa nel disbrigo della zona notte (per via della predisposizione allarme che è lì) e poi da li va nella camera da letto dove ho la 1a presa telefonica, mi serve pianificare come collegare le cose per bene.
Se non ho capito male in casa ti montano
la borchia, non alimentata con ingresso fibra diretta e in uscita plug fibra
Ont, alimentato con ingresso fibra plug e uscita rj45 lan
VS alimentata con ingresso LAN e 4 uscite

Corretto?
Mi dite le misure di borchia e ont?
Ont alimentato come, 220V o ha un trasformatore con presa standard?
L' installazione cambia tra Vodafone e Infostrada? A parte la VS ovviamente.

si, corretto! ;)

Borchia al muro OAsys Ultra Compact Termination Box,
misure: 80mm X 100mm X 24mm

http://www.unitech.gda.pl/nowy/web/uploads/documents/FTTX_OAsys.pdf

ONT Huawei EchoLife HG8010 GPON Terminal,
misure: 115mm X 143mm x 30mm
Alimentazione con trasformatore esterno 220V/12V con spina bipolare.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fenterprise.huawei.com%2Filink%2Fenenterprise%2Fdownload%2FHW_187570&ei=h7vDVNGXJufgywOWsYGQBw&usg=AFQjCNHPp3g9WOq67nvvMaJh-IXZEequqQ&sig2=62UwVBQAUNcTtBvx61GfPg&bvm=bv.84349003,d.bGQ

Vodafone per la sua infrastruttura si affida a Huawei, non so Infostrada.. potrebbe cambiare al limite solo l'ONT ma sono tutti praticamente molti simili.

Rubberick
24-01-2015, 15:52
Grazie per i consigli.
Ma il vecchio router non posso proprio utilizzarlo come switch? Lo chiedo perché potrebbe essere una cosa temporanea, visto tra pochi mesi andrò a vivere da solo e dovrò valutare se trasferire la linea e i miei ne fanno un'altra più economica, oppure se lasciarla dai miei e a casa mia attivarne un'altra.
Inoltre non ho ancora disdetto la vecchia ADSL, aspetto i 15 giorni di prova perché voglio prima informarmi bene con la Vodafone come funziona l'eventuale trasferimento della linea e il cambio di intestatario.

Dato questo presupposto quindi scarto subito l'idea del kit tplink.

Invece lasciando la VS in sala effettivamente mi semplificherei la vita, avrei comunque un dispositivo a cui connettere direttamente il WDTV Live e con il Router o Switch gestisco tutti gli altri PC dalla camera.

Comunque per il crimpaggio non sarebbe tanto uno sbattimento, visto che probabilmente almeno un crimpaggio RJ45 dovrò farlo, farne qualcuno in più in quel caso mi cambierebbe poco. Più che altro volevo sapere se ci sono controindicazioni nel farlo, tipo un possibile degrado della linea o altro (qualche cm rimarrebbe senza guaina esterna mi sa), e se avevo capito bene quello che dovevo fare.
Praticamente, invece di avere un cavo con connettori RJ45 da una parte e dall'altra, avrei un cavo con 2 connettori per lato, uno RJ45 e uno RJ11, giusto?

Oggi comunque vado alla ricerca di un cavo di rete (i tecnici sono stati gentili a lasciarmene uno di 10 metri, purtroppo poi facendo le misure mi sono accorto che non basta per un paio di metri), spero di trovare un cat6, altrimenti mi accontento di un cat5e, da quello che ho letto problemi non dovrebbe darne.

si ma se tanto ti devi passare un filo per le canaline che lo rompi a fare per farci un canale di ritorno per il telefono e spostare addirittura la VSR

comprati uno switchettino gigabit e hai risolto o appunto usa il tuo vecchio modem adsl.. ma non incasinare un cavo che non è detto funzioni

con la gigabit vengono a volte usate tutte le coppie, con la 10gbe di sicuro lo saranno e con questi chiari di luna con un cat 6 o 6e ti trovi un lavoro fatto

tirati sto cavo nelle canaline e usa il tuo vecchio modem dsl come switch, dagli un ip nella stessa sottomaschera e disabilitagli il dhcp e hai risolto

va da se che per avere supporto gigabit il tuo vecchio modem doveva essere uno con porte gigabit altrimenti vai di 10/100

ma se il netgear prosafe che è uno buono costa na ventina di euro cerca un pò e troverai di sicuro un marca minore ad ancora meno... non è sta gran spesa e se poi alla peggio te lo porti appresso nella casa nuova, switch e affini fan sempre comodo :D

francob
24-01-2015, 19:20
Ciao a tutti
vi aggiorno sulla connessione vodafone a Bologna.
Ho fatti diversi test su speedtest.net e su rbx.proof.ovh.net e raggiungo in prima battuta sempre la banda massima ovvero 280-290 MB in down e 17-18 in up.
Successivamente avvio dei download per file di dimensioni di diversi GB; il download parte alla massima banda e si mantiene per 4- 5 minuti, poi il download si stoppa.
A questo punto ho eseguito di nuovo i test di velocità sui siti suddetti con valori bassissimi 1-2 MB in down:eek:
Ho resettato la VSR e tornando a testare le velocità ritrovavo la massima banda: riprendendo il download tornava a verificarsi lo stop e con riavvio della VSR si ritornava alla banda massima.
Dov'è il problema?

giucas
24-01-2015, 19:25
Ciao a tutti
vi aggiorno sulla connessione vodafone a Bologna.
Ho fatti diversi test su speedtest.net e su rbx.proof.ovh.net e raggiungo in prima battuta sempre la banda massima ovvero 280-290 MB in down e 17-18 in up.
Successivamente avvio dei download per file di dimensioni di diversi GB; il download parte alla massima banda e si mantiene per 4- 5 minuti, poi il download si stoppa.
A questo punto ho eseguito di nuovo i test di velocità sui siti suddetti con valori bassissimi 1-2 MB in down:eek:
Ho resettato la VSR e tornando a testare le velocità ritrovavo la massima banda: riprendendo il download tornava a verificarsi lo stop e con riavvio della VSR si ritornava alla banda massima.
Dov'è il problema?
Vero stesso test stesso risultato anche senza spegnere la vsr dopo un po' si rialza al massimo e poi....

Dave83
24-01-2015, 19:44
Ok grazie, farò così, il router effettivamente è 10/100, farò comunque una prova e nei prossimi giorni se è il caso comprerò lo switch ;)

Kikko90
24-01-2015, 19:47
Alla fine è un caso ufficiale che si verifica proprio a Bologna...

Le 14 linee milanesi attive di...

@ndy69
ATX12V
CabALiSt
Dige90
dogma55
fabio_
Francesco.mi
FutureMad
Lauretta_86
luponata
Paolos82
pingone
Telstar
volothamp

(escludendo al momento le linee 8tto e di Dave83 che sono in fase di attivazione)
Hanno avuto fino ad'oggi (dalla data di effettiva attivazione) zero problemi a quanto vedo (potete confermare?);

Mentre le 3 linee bolognesi attive di...

barbarolo
francob
giucas

(escludendo al momento la linea di alfmic che è in fase di attivazione)

Hanno lo stesso identico problema!
Possibile Vodafone non è ancora riuscita a risolvere il problema?
Che poi nemmeno le linee attive a 100 mega in FTTC su rete indipendente hanno problemi di alcun tipo!

http://www.metroweb.it/public/uploads/rete_ftth.jpg

Potrebbe centrare l'OLT configurato male? Ma Metroweb avete provato a contattarla?

giucas
24-01-2015, 19:54

Hanno avuto fino ad'oggi (dalla data di effettiva attivazione) zero problemi a quanto vedo (potete confermare?);

Per correttezza anche la mia "secondo loro e' ancora in fase di attivazione"
ma sinceramente non credo che fra 24 ore cambiera' molto cmq vi tengo informati

Vinsent
24-01-2015, 20:54

Che poi nemmeno le linee attive a 100 mega in FTTC su rete indipendente hanno problemi di alcun tipo!

Potrebbe centrare l'OLT configurato male? Ma Metroweb avete provato a contattarla?

Grazie per il supporto Kikko...Se può interessare a qualcuno stesso identico problema per la mia vdsl 100 ad Imola.

Kikko90
24-01-2015, 21:37
Grazie per il supporto Kikko...Se può interessare a qualcuno stesso identico problema per la mia vdsl 100 ad Imola.
Cioè? Instabilità con la 100 mega?
Eppure vedo che vai a 83 Mbps fissi (come di consueto è il limite massimo al momento raggiungibile) :mbe:

Vinsent
24-01-2015, 22:33
Cioè? Instabilità con la 100 mega?
Eppure vedo che vai a 83 Mbps fissi (come di consueto è il limite massimo al momento raggiungibile) :mbe:

Problemi nel senso che quando scarico file di grosse dimensioni,ad un certo punto si prende una pausa,si abbassa la velocità,ma poi pian piano riprende...La mia sensazione è che a volte,anche nella semplice navigazione si prenda qualche pausa.

Kikko90
24-01-2015, 22:43
La fregatura è che dal 2011 Vodafone ha disattivato il numero verde 800.034.626 (era il loro numero di fax dedicato ai clienti consumer)

Problemi nel senso che quando scarico file di grosse dimensioni,ad un certo punto si prende una pausa,si abbassa la velocità,ma poi pian piano riprende...La mia sensazione è che a volte,anche nella semplice navigazione si prenda qualche pausa.
Ho capito :p comunque sulla Firma hai Tiscali 20/1 Mega, credo che dovresti aggiornarla! :p

Vodafone Fibra 400/40 Mega (https://www.youtube.com/watch?v=_MPHnJGwbJk) :sbav: sarà il prossimo upgrade? :D

ubuntolaio
24-01-2015, 23:20
La fregatura è che dal 2011 Vodafone ha disattivato il numero verde 800.034.626 (era il loro numero di fax dedicato ai clienti consumer)

Ho capito :p comunque sulla Firma hai Tiscali 20/1 Mega, credo che dovresti aggiornarla! :p

Vodafone Fibra 400/50 Mega (https://www.youtube.com/watch?v=_MPHnJGwbJk) :sbav: sarà il prossimo upgrade? :D

In Portogallo c'è la 400/40 Vodafone FTTH :D :D

http://i.imgur.com/kvDn4En.jpg

Kikko90
24-01-2015, 23:34
Però qualcosa stona... :mbe:

Telecom offre 30/3
Fastweb offre 100/10
Vodafone IT offre 300/20
Vodafone PT offre 400/40

Psyred
25-01-2015, 00:18
http://s2.postimg.org/6inbqpaeh/Holland.png (http://postimage.org/)

In Olanda danno addirittura 500/500 Mb , e in fibra sono tutti profili simmetrici :fagiano:

https://thuisbestellen.vodafone.nl/pakketsamenstellen

amd-novello
25-01-2015, 00:47
Che bella la simmetria

Kikko90
25-01-2015, 01:01
https://thuisbestellen.vodafone.nl/pakketsamenstellen
Ma daiiiiiiiii...........

Vodafone Germania in FTTC + Vectoring
100/40
Vodafone Portogallo in FTTH
400/40
Vodafone Olanda in FTTH
500/500

Praticamente Vodafone Italia è la più veloce in Italia ma allo stesso tempo è la più lenta tra le altre? :mbe:
Quindi dobbiamo aspettarci bei upgrade in futuro? :D

Rubberick
25-01-2015, 01:34

100/40
400/40
Vodafone Olanda in FTTH
500/500

Praticamente Vodafone Italia è la più veloce in Italia ma allo stesso tempo è la più lenta tra le altre? :mbe:

boh.. fintanto che vengono a portarti la fibra fino a casa e quella fibra potenzialmente domani potrà darti 1000/1000 senza problemi... io sono a posto

quando e se faranno upgrade saremo tutti felici di poterne beneficiare...

il problema delle offerte dipende sostanzialmente da vari fattori però

- concorrenza
- disponibilità delle infrastrutture

cioè in olanda hanno l'amsix che è un IX da paura confrontato al nostro MIX

gli operatori sono tanti e la routeristica è molto + pesa, qui se la prendono comoda :\

in germania invece il vectoring si applica bene e ovunque portando il minimo raggiungibile a valori molto + alti (minimo inteso come la 30/3 che garantiscono a tutti ora... con vectoring sale), questo perchè non c'e' tutto il casotto tra telecom e altri operatori con apparati propri e dove il vectoring multi operatore non è fattibile

poi c'e' anche un fattore secondo me storico... siamo stati per anni e anni con l'adsl scrausa in tutt'italia ora non possono uscirsene con la fibra 1000 a 20 euro al mese come in spagna altrimenti sai le proteste della gente?

riguardo ai colleghi Bolognesi...

il troncaggio peso nel mentre si sta scaricando di brutto mi ricorda un pò i vecchi filtri che facevano shaping e QoS in presenza di poca disponibilità di banda... oppure un instabilità dovuta a firmware e affini

secondo me ma lo dico solo a titolo personale, la tratta fisica sta messa bene, non ci sono problemi in questo senso.. se ce ne sono o è al lato software o ci sono problemi di peering, banda o chessoio :(

francob
25-01-2015, 07:45

http://www.metroweb.it/public/uploads/rete_ftth.jpg

Vi aggiorno sugli "Stress Test" bolognesi

- Riavvio della VSR e primo test su lab.vodafone.it/speedTest
- risultato 287 MB in down
- ripeto il test su vodafone
- risultato 35 MB in down

Quanto descritto si ripete costantemente ovvero ad ogni reset della VSR si raggiunge quasi il valore massimo di banda ma pare che proprio lo "stress test" di velocità faccia sedere la rete che è come si mettesse in protezione segando la banda.

Ancora non ho contattato MetroWeb o Vodafone: i primi contatti sono stati avviati da Barbarolo con Metroweb e con Vodafone ma con nessun risultato tecnico come risulta dalla situazione descritta.

Ogni aiuto, suggerimento e consiglio per noi "bolognesi" è prezioso.:)

Speriamo che il problema si risolva anche perchè se esso permanesse potrei riflettere per un recesso entro i quindici giorni.

Ciao

DarkNiko
25-01-2015, 09:34
Vi aggiorno sugli "Stress Test" bolognesi

- Riavvio della VSR e primo test su lab.vodafone.it/speedTest
- risultato 287 MB in down
- ripeto il test su vodafone
- risultato 35 MB in down

Quanto descritto si ripete costantemente ovvero ad ogni reset della VSR si raggiunge quasi il valore massimo di banda ma pare che proprio lo "stress test" di velocità faccia sedere la rete che è come si mettesse in protezione segando la banda.

Ancora non ho contattato MetroWeb o Vodafone: i primi contatti sono stati avviati da Barbarolo con Metroweb e con Vodafone ma con nessun risultato tecnico come risulta dalla situazione descritta.

Ogni aiuto, suggerimento e consiglio per noi "bolognesi" è prezioso.:)

Speriamo che il problema si risolva anche perchè se esso permanesse potrei riflettere per un recesso entro i quindici giorni.

Ciao

Immagino che mettendo un router in cascata alla videostation usando quindi quest'ultimo (senza generare traffico sulla VS) non porti alcun giovamento vero ?

Tocca capire appunto se lo strozzamento avviene quando la VS è sotto stress (magari i modelli di VS a Bologna hanno qualche problemino lato firmware), perché in questo caso collegando un qualsivoglia router con porte gbit ethernet, non vi sarebbe alcun problema IMHO. :)

ATX12V
25-01-2015, 09:39
_

amd-novello
25-01-2015, 09:55
Si uguale al mio

Psyred
25-01-2015, 09:57

100/40
400/40
Vodafone Olanda in FTTH
500/500

il problema delle offerte dipende sostanzialmente da vari fattori però

- concorrenza
- disponibilità delle infrastrutture

cioè in olanda hanno l'amsix che è un IX da paura confrontato al nostro MIX

gli operatori sono tanti e la routeristica è molto + pesa, qui se la prendono comoda :\

in germania invece il vectoring si applica bene e ovunque portando il minimo raggiungibile a valori molto + alti (minimo inteso come la 30/3 che garantiscono a tutti ora... con vectoring sale), questo perchè non c'e' tutto il casotto tra telecom e altri operatori con apparati propri e dove il vectoring multi operatore non è fattibile

poi c'e' anche un fattore secondo me storico... siamo stati per anni e anni con l'adsl scrausa in tutt'italia ora non possono uscirsene con la fibra 1000 a 20 euro al mese come in spagna altrimenti sai le proteste della gente?

il troncaggio peso nel mentre si sta scaricando di brutto mi ricorda un pò i vecchi filtri che facevano shaping e QoS in presenza di poca disponibilità di banda... oppure un instabilità dovuta a firmware e affini

secondo me ma lo dico solo a titolo personale, la tratta fisica sta messa bene, non ci sono problemi in questo senso.. se ce ne sono o è al lato software o ci sono problemi di peering, banda o chessoio :(

Oltre agli aspetti legati al ritardo tecnologico e infrastrutturale (in Olanda le VDSL sono state introdotte fin dal 2009, per non parlare delle connessioni su fibra e cavo coassiale) sottolineerei anche che da loro l'utenza è mediamente più evoluta. Se possono permettersi di erogare profili simmetrici fino a 500 Mb a tariffe "terrene" è anche perchè da loro la richiesta per tale tipo di connessioni esiste. Mentre nel nostro paese l'utente medio nella maggior parte dei casi "vede" solo la banda in download, tanto che la banda nominale in up è seminascosta nelle stesse offerte pubblicate sui siti.

ATX12V
25-01-2015, 10:07
Non so se avete notato, la 500/500 in Olanda, se non erro, costa ben 50euro al mese! (telefonate incluse? sim dati? vincolati?)
Con questi prezzi chi la farebbe in Italia? c'è già chi si lamenta dei prezzi di Vodafone per la 300Mega e si ripiega sulla rimodulazione 20/10 o su Infostrada...

Psyred
25-01-2015, 10:11
Si ma quel prezzo lo devi rapportare anche alla loro situazione economica, sicuramente 50€ mensili per un olandese hanno un peso ben diverso che per un italiano.

ATX12V
25-01-2015, 10:19
[/I]2061124]Si ma quel prezzo lo devi rapportare anche alla loro situazione economica, sicuramente 50€ mensili per un olandese hanno un peso ben diverso che per un italiano.

Può anche essere, anche se non credo che navigano nell'oro, la zona euro mi sembra abbastanza in crisi. E poi bisogna sapere cosa comprende l'offerta, essendo quella massima non credo se la possono permettere tutti.
A parte questo credo che per adesso ci va anche di lusso con la 300Mega di Vodafone, considerando cosa il resto della concorrenza offre in Italia e la situazione di arretratezza generale del paese. Poi se ci saranno altri upgrade di banda sulla fibra ben venga, se questo non comporterà aumenti delle tariffe.

Psyred
25-01-2015, 10:36
Può anche essere, anche se non credo che navigano nell'oro, la zona euro mi sembra abbastanza in crisi. E poi bisogna sapere cosa comprende l'offerta, essendo quella massima non credo se la possono permettere tutti.

Beh i loro stipendi medi sono sicuramente più alti dei nostri, poi vedo che da noi molti sono disposti a pagare senza batter ciglio ben 45€ mensili per una misera 30/3 Mb, non so se mi spiego...
Non so cosa comprenda l'offerta perchè non capisco l'olandese e non ho tradotto tutte le pagine, ma sicuramente non solo Internet.

A parte questo credo che per adesso ci va anche di lusso con la 300Mega di Vodafone, considerando cosa il resto della concorrenza offre in Italia e la situazione di arretratezza generale del paese. Poi se ci saranno altri upgrade di banda sulla fibra ben venga, se questo non comporterà aumenti delle tariffe.

In rapporto a ciò che è possibile trovare da noi senza dubbio.

boh15
25-01-2015, 10:58

secondo me ma lo dico solo a titolo personale, la tratta fisica sta messa bene, non ci sono problemi in questo senso.. se ce ne sono o è al lato software o ci sono problemi di peering, banda o chessoio

mi scuso per l'intromissione, ma ci provo...

il datarate in download per porta in centrale (e dei vari media converter nelle case degli utenti) e' ora di 2.4 gbit/s.

2.4gbit/s condivisi tra tutti gli utenti collegati ad una singola porta/interfaccia.

vodafone ha scelto uno split ratio di 64: ogni cavo che parte da una porta in centrale viene condiviso sino a 64 utenti.

2400 / 64 = 37.5 mbit/s garantiti.

oltre 37mbit e' overprovisioning fatto via software, sfruttando il fatto che non tutti i 64 utenti useranno 300mbit contemporaneamente, ed allocando capacita' temporaneamente inutilizzata al singolo utente. se esiste in quel momento.

la cosa positiva e' che in futuro, per passare a che so, 10gbit, dovrebbero soltanto cambiare, forse, le interfaccie spf in centrale ed il media converter in casa (10gbit/64 = 156mbit/s garantiti)

ATX12V
25-01-2015, 11:12
mi scuso per l'intromissione, ma ci provo...

il datarate in download per porta in centrale (e dei vari media converter nelle case degli utenti) e' ora di 2.4 gbit/s.

2.4gbit/s condivisi tra tutti gli utenti collegati ad una singola porta/interfaccia.

vodafone ha scelto uno split ratio di 64: ogni cavo che parte da una porta in centrale viene condiviso sino a 64 utenti.

2400 / 64 = 37.5 mbit/s garantiti.

oltre 37mbit e' overprovisioning fatto via software, sfruttando il fatto che non tutti i 64 utenti useranno 300mbit contemporaneamente, ed allocando capacita' temporaneamente inutilizzata al singolo utente. se esiste in quel momento.

la cosa positiva e' che in futuro, per passare a che so, 10gbit, dovrebbero soltanto cambiare, forse, le interfaccie spf in centrale ed il media converter in casa (10gbit/64 = 156mbit/s garantiti)

Non credo sia questo il problema, a Bologna le persone con la fibra 300 Mega si contano sulle dita delle mani. C'è piena banda 300Mbit per tutti, c'è ne per fino qui a Milano dove siamo un po di più. Vedremo in futuro quando le attivazioni saranno un numero consistente.

Rubberick
25-01-2015, 13:57
Sul fatto della banda a iosa io ci andrei con i piedi di piombo..

Tocca capire che piano di sviluppo hanno fatto. Mentre Milano ha vari vantaggi tra cui una disponibilità di infrastruttura pesa già pronta sul posto da tempo e per altre motivazioni storiche...

Su Bologna tocca capire quanto stanno investendo e se non stanno ancora andando per gradi.. potrebbero averlo visto come un betatest.. tanto metroweb ci mette la fibra ma loro con le infrastrutture possono upgradare un pò alla volta solo se strettam necessario..

la pianificazione potrebbe essere stata fatta in modo conservativo e a naso quei blocchi che riscontrate di "crollo" di banda mi sanno di limitatore messo su magari anche un pò troppo aggressivo e da tunare.. nonchè quando cambiate ip e vi infilate in un altro istradamento potreste trovarvi ad usare delle tratte già occupate da altri Bolognesi...

non è che mo quelli che hanno la fibra a Bologna siete solo voi.. siete in 3-4 che seguite il topic ma magari qualche 100-200 attivazioni le hanno già fatte e non sono enthusiast che frequentano il forum di hwu

Caf
25-01-2015, 16:20
Ciao a tutti,
ho appena attivato Vodafone Fibra 300, provengo da Fastweb 100.
Ho un po' di problemi con la VSR, li posto qui per vedere se qualcuno di voi ha già risolto:

- Per usare DNS personali, mi confermate che non vi è altra soluzione che disabilitare "DNS sicuro" e provvedere alla configurazione manuale dei DNS (e spesso degli IP) su ogni singolo device della rete?

- WiFi in doppia banda. Non vi è nessuna possibilità di usare due SSID separati per la 5 e la 2,4 Ghz? Come fate a connettervi alla 5 Ghz? I miei device preferiscono sempre la 2,4 Ghz che si annuncia prima ed è più penetrante, mentre io vorrei distribuirli a seconda dell'uso sulle due bande differenti. Qualche suggerimento?

Vi ringrazio

FutureMad
25-01-2015, 16:34
Oltre agli aspetti legati al ritardo tecnologico e infrastrutturale (in Olanda le VDSL sono state introdotte fin dal 2009, per non parlare delle connessioni su fibra e cavo coassiale) sottolineerei anche che da loro l'utenza è mediamente più evoluta. Se possono permettersi di erogare profili simmetrici fino a 500 Mb a tariffe "terrene" è anche perchè da loro la richiesta per tale tipo di connessioni esiste. Mentre nel nostro paese l'utente medio nella maggior parte dei casi "vede" solo la banda in download, tanto che la banda nominale in up è seminascosta nelle stesse offerte pubblicate sui siti.

Tutto vero, secondo me però è una situazione destinata a cambiare nel breve periodo: l'approdo sul mercato di piattaforme come Infinity, Sky Go/Online e Netflix darà senz'altro uno scossone lato necessità di banda in download. Lato upload invece credo che ormai ci si renda conto delle potenzialità del cloud e di tutto quello che ne consegue. Se gli operatori permettessero una maggiore flessibilità di scelta della banda in up (laddove tecnicamente fattibile) io penso che ci sarebbe modo di essere sorpresi anche in Italia. Tutto sommato la VDSL + vectoring rispondono a quest'esigenza a costi di installazione onesti e con prestazioni sufficientemente scalabili.

Kikko90
25-01-2015, 16:35
Ciao a tutti,
ho appena attivato Vodafone Fibra 300, provengo da Fastweb 100.
Ho un po' di problemi con la VSR, li posto qui per vedere se qualcuno di voi ha già risolto:

- Per usare DNS personali, mi confermate che non vi è altra soluzione che disabilitare "DNS sicuro" e provvedere alla configurazione manuale dei DNS (e spesso degli IP) su ogni singolo device della rete?

- WiFi in doppia banda. Non vi è nessuna possibilità di usare due SSID separati per la 5 e la 2,4 Ghz? Come fate a connettervi alla 5 Ghz? I miei device preferiscono sempre la 2,4 Ghz che si annuncia prima ed è più penetrante, mentre io vorrei distribuirli a seconda dell'uso sulle due bande differenti. Qualche suggerimento?

Vi ringrazio
Benvenuto in Fibra300! :)

Due ingoppi che però verranno risolti nella major release della GUI della VSR, ovvero, possibilità di modificare i DSN direttamente dalla Vodafone Station Revolution (al fine di farli ereditare a tutti i dispositivi connessi) che attualmente è possibile solo come dici tu, e la possibilità di abilitare e disabilitare le singole frequenze (2,4 e 5 GHz) dove attualmente non è possibile abilitarle separatamente.

Caf
25-01-2015, 16:41
Benvenuto in Fibra300! :)

Due ingoppi che però verranno risolti nella major release della GUI della VSR, ovvero, possibilità di modificare i DSN direttamente dalla Vodafone Station Revolution (al fine di farli ereditare a tutti i dispositivi connessi) che attualmente è possibile solo come dici tu, e la possibilità di abilitare e disabilitare le singole frequenze (2,4 e 5 GHz) dove attualmente non è possibile abilitarle separatamente.

Grazie!

Speriamo che, a parte controllare l'On/OFF sulle due bande, permettano anche di definire SSID separati, che è una prestazione standard di tutti i router dual sul mercato.
Si sa niente della date di rilascio?

Ciao

ATX12V
25-01-2015, 16:42
Grazie!

Speriamo che, a parte controllare l'On/OFF sulle due bande, permettano anche di definire SSID separati, che è una prestazione standard di tutti i router dual sul mercato.

Ciao

no e purtroppo non c'è manco la certezza assoluta che prenderanno provvedimenti a riguardo..

Dave83
25-01-2015, 16:48
Ho fatto uno speedtest, ottimo
http://www.speedtest.net/result/4087988892.png

Ma è normale che da smartphone (nel mio caso un Galaxy S4) ho risultati molto variabili?
A volte stando appiccicato alla VS ho raggiunto i 50/20 (il massimo che ho visto), mentre altre volte in download vado solo a 20 o anche meno, sempre tenendo lo smartphone a pochi cm dalla VS.

Kikko90
25-01-2015, 16:51
Grazie!

Ciao
No, su questo non ci sono previsioni e penso nemmeno intenzioni (almeno per il momento, poi non so), pensa che questa funzione invece è già disponibile dal 2011 sulla release aziendale delle VS2 e anche sulla VSR.

http://www.vodafone.it/portal/resources/media/Images/partita-iva/adsl-e-rete-fissa/installare-e-configurare/wi_fi_web.jpg

Ho fatto uno speedtest, ottimo
http://www.speedtest.net/result/4087988892.png

Ma è normale che da smartphone (nel mio caso un Galaxy S4) ho risultati molto variabili?
A volte stando appiccicato alla VS ho raggiunto i 50/20 (il massimo che ho visto), mentre altre volte in download vado solo a 20 o anche meno, sempre tenendo lo smartphone a pochi cm dalla VS.
Purtroppo fin quando non ci sono maggiori personalizzazioni sul WiFi, la questione è al momento normale!
Prova a fare alcune piccole impostazioni:

Come modalità WiFi nella 2,4 GHz includi solo la G e la N (escludendo la B)
L'ampiezza della frequenza 2,4 GHz impostala a 40 Mhz (è a 20 di default)

ATX12V
25-01-2015, 16:53

si normale, e poi gli smartphone hanno solo 1 antenna interna. Nella maggioranza dei casi si connetterà a 2.4GHz con canale 20MHz in N. Finchè non becca buono il segnale 5GHz con wifi AC (che l'S4 ha). Purtroppo non si può forzare l'uso della 5GHz...

ATX12V
25-01-2015, 16:57
No, su questo non ci sono previsioni e penso nemmeno intenzioni (almeno per il momento, poi non so), pensa che questa funzione invece è già disponibile dal 2011 sulla release aziendale delle VS2 e anche sulla VSR.

http://www.vodafone.it/portal/resources/media/Images/partita-iva/adsl-e-rete-fissa/installare-e-configurare/wi_fi_web.jpg

bella Kikko non sapevo del firmware diverso per le versioni aziendali..
Dall'immagine però vedo che si parla solo della rete wifi ospiti e non vedo se e dove selezionare 2.4GHz e 5GHz. Quello che si vuole fare è togliere di mezzo la 2.4GHz.
Nella VS2 liscia si aveva solo una rete wifi ma almeno alternavi da 2.4GHz o 5GHz in base alle esigenze.

Kikko90
25-01-2015, 17:01
Dall'immagine però vedo che si parla solo della rete wifi ospiti e non vedo se e dove selezionare 2.4GHz e 5GHz. Quello che si vuole fare è togliere di mezzo la 2.4GHz.
Quella però è la VS2, non la VSR, probabilmente su quest'ultima ci sarà anche questa distinzione! :)
Nella VS2 liscia si aveva solo una rete wifi ma almeno alternavi da 2.4GHz o 5GHz in base alle esigenze.
http://oi58.tinypic.com/2coiomx.jpg

ATX12V
25-01-2015, 17:05
Quella però è la VS2, non la VSR, probabilmente su quest'ultima ci sarà anche questa distinzione! :)

beh se sulla VSR aziendale l'hanno messa e su quelle per noi poveracci no sarebbe davvero da imbestialirsi! :D
dai Kikko trova foto della VSR aziendale! :cool:

Kikko90
25-01-2015, 17:08
Se non vado errato, il nostro icio77 (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=154644) a Cinisello Balsamo (MI) ha attivato una linea aziendale FTTC 100/20 Mega con VSR!
Lui forse potrebbe illuminarci veramente! :p
E pensare che la VSR con il firmware aziendale abilita anche la seconda porta telefonica (RJ11), la "TEL2", abilitata anche agli apparecchi fax e POS!

http://oi57.tinypic.com/2rokmz7.jpg

ATX12V
25-01-2015, 17:11
Se non vado errato, il nostro icio77 (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=154644) a Cinisello Balsamo (MI) ha attivato una linea aziendale FTTC 100/20 Mega con VSR!

ottimo! non so se leggerà, ma prova a chiedergli versione firmware e schermate sezione wifi :)

FutureMad
25-01-2015, 17:25
E pensare che la VSR con il firmware aziendale abilita anche la seconda porta telefonica (RJ11), la "TEL2", abilitata anche agli apparecchi fax e POS!

http://oi57.tinypic.com/2rokmz7.jpg

Cavoli avere il FAX non sarebbe male, ora l'unico modo per mandarli è farlo a prezzi da strozzino dal Fai da te :asd:

ATX12V
25-01-2015, 17:31
Cavoli avere il FAX non sarebbe male, ora l'unico modo per mandarli è farlo a prezzi da strozzino dal Fai da te :asd:

ahaha vero :asd:

Kikko90
25-01-2015, 17:39
Vodafone FAX (http://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Rete-Fissa/Come-fare-per/Utilizzare-i-servizi/Vodafone-Fax-partita-iva)

Rileggendo le note dei vantaggi...

NON occupi una linea della tua Vodafone Station;

Il che ti fa capire che si può tranquillamente collegare alla VSR!

Che poi TEL2 funziona per la seconda linea telefonica che abilitano alle aziende, ma a dire il vero puoi scegliere anche quale dei due numeri utilizzare come FAX, se colleghi a TEL1 o TEL2, entrambi funzionano e supportano la trasmissione FAX, non c'è una distinzione!
Ve lo dico perché nell'azienda in cui lavoravo prima, c'era la VS1 e l'attuale VS2 (su ADSL 7 MEGA) dove supportavano entrambi questo servizio!

Comunque, in realtà, il servizio di trasmissione fax funzionerebbe ANCHE su alcuni clienti privati (TEL1), ma siccome non è garantito che funzioni, non è pubblicamente dichiarato, diciamo che devi provare e vedere se sei un fortunato FAXATOR! :D

Sapete già il fatto che potete collegare più apparecchi sulla stessa porta RJ11 (TEL1) tramite l'utilizzo di un HUB?

http://oi60.tinypic.com/aonwvk.jpg

Rubberick
25-01-2015, 17:40
ahaha vero :asd:

fax non se ne possono mandare?? : O

qua a casa il codec è buono con la telecom fibra e si mandano tutti i fax che vuoi..

Kikko90
25-01-2015, 17:48
fax non se ne possono mandare?? : O

qua a casa il codec è buono con la telecom fibra e si mandano tutti i fax che vuoi..
In realtà si potrebbe, ma non è sempre detto che sia garantito, però questo discorso era tratto in realtà sempre quando c'era solo ed esclusivamente (da parte di Vodafone) la fornitura dell'ADSL 7 mega e 20 mega (parliamo del 2011), ora che esiste la fornitura in Fibra, in realtà, non so se le cose sono effettivamente cambiate! Il costo è come quello di una chiamata nazionale secondo il piano tariffario sottoscritto! Chi ha possibilità di provare? :p

giucas
25-01-2015, 17:50

Purtroppo fin quando non ci sono maggiori personalizzazioni sul WiFi, la questione è al momento normale!
Prova a fare alcune piccole impostazioni:

Come modalità WiFi nella 2,4 GHz includi solo la G e la N (escludendo la B)
L'ampiezza della frequenza 2,4 GHz impostala a 40 Mhz (è a 20 di default)

veramente io sulla VSR ho questa pagina

Dave83
25-01-2015, 17:51
Ricordo che la Vodafona bloccava i DNS e che c'era ben poco da fare, se non agire tramite proxy.
Ma ho provato ad aprire alcuni siti che, da quello che ho letto, dovrebbero risultare irraggiungibili, come mega e cineblog01, e li ha aperti senza problemi.

È cambiato qualcosa o questi siti sono stati sbloccati con i DNS italiani?

Kikko90
25-01-2015, 17:51
veramente io sulla VSR ho questa pagina
Sei un cliente aziendale?
Prova ad andare invece sulle impostazioni avanzate del WiFi della VSR, non su quelle base :)

Kikko90
25-01-2015, 17:53
Ricordo che la Vodafona bloccava i DNS e che c'era ben poco da fare, se non agire tramite proxy.
Ma ho provato ad aprire alcuni siti che, da quello che ho letto, dovrebbero risultare irraggiungibili, come mega e cineblog01, e li ha aperti senza problemi.

È cambiato qualcosa o questi siti sono stati sbloccati con i DNS italiani?
A dire il vero quei due non mi risulta nemmeno che fossero bloccati!
Comunque se hai un device iOS o Android, tramite APP puoi sbloccarli e modificarli, solo che al momento devi agire su singolo apparato!

francob
25-01-2015, 17:54
Sul fatto della banda a iosa io ci andrei con i piedi di piombo..

Tocca capire che piano di sviluppo hanno fatto. Mentre Milano ha vari vantaggi tra cui una disponibilità di infrastruttura pesa già pronta sul posto da tempo e per altre motivazioni storiche...

Su Bologna tocca capire quanto stanno investendo e se non stanno ancora andando per gradi.. potrebbero averlo visto come un betatest.. tanto metroweb ci mette la fibra ma loro con le infrastrutture possono upgradare un pò alla volta solo se strettam necessario..

la pianificazione potrebbe essere stata fatta in modo conservativo e a naso quei blocchi che riscontrate di "crollo" di banda mi sanno di limitatore messo su magari anche un pò troppo aggressivo e da tunare.. nonchè quando cambiate ip e vi infilate in un altro istradamento potreste trovarvi ad usare delle tratte già occupate da altri Bolognesi...

non è che mo quelli che hanno la fibra a Bologna siete solo voi.. siete in 3-4 che seguite il topic ma magari qualche 100-200 attivazioni le hanno già fatte e non sono enthusiast che frequentano il forum di hwu

Grazie a tutti per le risposte
il problema del mio attuale ma direi nostro collegamento vodafone a Bologna è proprio il crollo di banda che avviene a seguito di un download a massima banda dopo circa 3 - 4 minuti come raffigurato di seguito:
http://i61.tinypic.com/29lbms7.png
Di fatto la banda viene quasi azzerata e bisogna riavviare la VSR per ritornare ai valori iniziali di speed test delle riquadri superiori dell'immagine.
Secondo voi chi bisogna contattare per primo per riuscire a risolvere il problema?
Metroweb o Vodafone?
Ciao e grazie

Kikko90
25-01-2015, 17:57
Secondo voi chi bisogna contattare per primo per riuscire a risolvere il problema?
Metroweb o Vodafone?
Ciao e grazie
Certo che un PING a 19-22 ms su una FTTH...
Io farei a entrambi il contatto, comunque prova Metroweb, ma dovete farlo tutti insieme, dovete tempestarli ogni giorno perché non è che sia tanto piacevole questo inconveniente tra l'altro esteso a tutta Bologna!

FutureMad
25-01-2015, 17:57
Io credo che sia quasi certamente un problema di Vodafone: Metroweb si occupa prevalentemente dell'infrastruttura, mentre gli apparati in centrale che distribuiscono la banda dovrebbero essere dell'operatore.

In ogni caso sarebbe difficile rivolgersi direttamente a Metroweb, quindi l'unica possibilità che vedo (secondo me) è di tampinare Vodafone.

giucas
25-01-2015, 18:00
Sei un cliente aziendale?
Prova ad andare invece sulle impostazioni avanzate del WiFi della VSR, non su quelle base :)

http://i57.tinypic.com/66kccz.png

Caf
25-01-2015, 18:01
Mi sembra che Vodafone appalti le varie VS a produttori differenti che poi devono mappare le funzioni su una interfaccia grafica uguale per tutti.

Probabilmente con la VSR sono ancora indietro... se solo si potesse entrare sul router in modalità terminale!

Kikko90
25-01-2015, 18:04
Io credo che sia quasi certamente un problema di Vodafone: Metroweb si occupa prevalentemente dell'infrastruttura, mentre gli apparati in centrale che distribuiscono la banda dovrebbero essere dell'operatore.

In ogni caso sarebbe difficile rivolgersi direttamente a Metroweb, quindi l'unica possibilità che vedo (secondo me) è di tampinare Vodafone.

Metroweb Italia > Contattaci (http://www.metrowebitalia.it/contattaci/) :p

Si, è vero, però con Vodafone bisognerebbe avere un contatto più diretto a mio parere, non con il servizio clienti, solo che... vallo a trovare il contatto giusto!

Poi capirai, se si aggiunge tra le scatole (ancora una volta) pure la Telecom (leggete (http://www.sostariffe.it/news/futuro-metroweb-decisivo-il-cda-telecom-del-19-febbraio-160908/))... speriamo di no!

FutureMad
25-01-2015, 18:09
Metroweb a me purtroppo non ha mai risposto da quella pagina :( Però si tratta di alcuni tentativi che avevo fatto anni fa, quindi tentar non nuoce :D

francob
25-01-2015, 18:14
Certo che un PING a 19-22 ms su una FTTH...
Io farei a entrambi il contatto, comunque prova Metroweb, ma dovete farlo tutti insieme, dovete tempestarli ogni giorno perché non è che sia tanto piacevole questo inconveniente tra l'altro esteso a tutta Bologna!
Grazie Kikko90
sono abbastanza frustato da questo problema anche perchè il primo utente Barbarolo di Bologna non è riuscito a smuovere ancora niente con Vodafone e Metroweb.Se non ci risolvono il problema cominceremo con tutti gli amici bolognesi dei "sit in " di protesta... e naturalmente sconsiglieremo vodafone

Grazie FutureMad
anch'io pur non avendo esperienza di reti ritengo che il problema sia di Vodafone: sarebbe interessante avere un'idea del sistema coinvolto.
Da domani inizierà il tampinamento e la sofferenza con Vodafone:cry:

Kikko90
25-01-2015, 18:22
Metroweb a me purtroppo non ha mai risposto da quella pagina :( Però si tratta di alcuni tentativi che avevo fatto anni fa, quindi tentar non nuoce :D

Nemmeo via FAX?
Comunque potete incomiciarli a tempestarli tramite FAX utilizzando FAXATOR, praticamente il mittente sarà il vostro numero di cellulare, e avete 10 FAX gratuiti al giorno senza scadenza!

Sito Faxator: http://www.faxator.com/
Fax Metroweb: 0236582244

giucas
25-01-2015, 18:22
anche a me a pochi minuti di distanza senza pero' alcun reset
http://i59.tinypic.com/66hqw6.png

Dave83
25-01-2015, 18:28
A dire il vero quei due non mi risulta nemmeno che fossero bloccati!
Comunque se hai un device iOS o Android, tramite APP puoi sbloccarli e modificarli, solo che al momento devi agire su singolo apparato!

Invece sì, infatti sono nell'elenco:
http://censura.bofh.it/elenchi.html

A quanto pare però a Mega si riesce ad accedere e cineblog l'avevo provato su un nuovo url. Se provo con quello nella lista effettivamente mi appare il logo che è sotto sequestro.

Comunque ho trovato l'opzione sull'app che non avevo ancora installato, grazie 1000 ;)

ps: quando si disattiva l'opzione bisogna eseguire questo comando sul PC per accedere ai siti bloccati che avete già aperto su quello stesso PC: ipconfig /flushdns

pps: ma non c'è modo su Android di togliere l'icone nella barra delle notifiche, a parte quello di terminale brutalmente l'app?

giucas
25-01-2015, 18:38
Nemmeo via FAX?
Comunque potete incomiciarli a tempestarli tramite FAX utilizzando FAXATOR, praticamente il mittente sarà il vostro numero di cellulare, e avete 10 FAX gratuiti al giorno senza scadenza!

il contatto metroweb bologna e' questo
Sviluppo.Bologna@metroweb.it

........ma non credo sia un problema di cablaggio......da domani tempesterò' vodafone

giucas
25-01-2015, 18:45
Invece sì, infatti sono nell'elenco:
http://censura.bofh.it/elenchi.html

A quanto pare però a Mega si riesce ad accedere e cineblog l'avevo provato su un nuovo url. Se provo con quello nella lista effettivamente mi appare il logo che è sotto sequestro.

Comunque ho trovato l'opzione sull'app che non avevo ancora installato, grazie 1000 ;)

ps: quando si disattiva l'opzione bisogna eseguire questo comando sul PC per accedere ai siti bloccati che avete già aperto su quello stesso PC: ipconfig /flushdns

domandina ma dov'e' l'opzione dns sicuro sulla VSR?
grazie......ma non si puo' installare un bel router al posto della VSR?

francob
25-01-2015, 18:46
il contatto metroweb bologna e' questo
Sviluppo.Bologna@metroweb.it

........ma non credo sia un problema di cablaggio......da domani tempesterò' vodafone

Ben detto Giucas !!!
anch'io da domani chiamerò Vodafone anche se non vorrei parlare con il call center ma con qualche settore tecnico

giucas
25-01-2015, 18:51
Ben detto Giucas !!!
anch'io da domani chiamerò Vodafone anche se non vorrei parlare con il call center ma con qualche settore tecnico

si infatti per me da domani perché finisce a loro dire il periodo di "test" di 48 ore il numero
e' 800100195 opz 3

Dave83
25-01-2015, 18:54

Al momento non c'è, la trovi solo sull'app per smartphone e da quanto ho letto solo chi ha la VSR, sulle altre versioni della VS non c'è.

ATX12V
25-01-2015, 18:55
Sapete già il fatto che potete collegare più apparecchi sulla stessa porta RJ11 (TEL1) tramite l'utilizzo di un HUB?

http://oi60.tinypic.com/aonwvk.jpg

No! :fagiano: grazie della segnalazione!

http://i57.tinypic.com/66kccz.png

ma è una VSR aziendale o residenziale?

Nemmeo via FAX?

Kikko ma quante ne sai!! :asd:

ATX12V
25-01-2015, 18:57

è solo tramite App che puoi disabilitare DNS sicuro.
No la VSR è obbligatoria per l'autenticazione sulla rete Vodafone. Si può però mettere un router serio in cascata e molti l'hanno già fatto!

FutureMad
25-01-2015, 18:58
Faxator è la svolta :eek: Grazie! :D

giucas
25-01-2015, 18:59
No! :fagiano: grazie della segnalazione!

ma è una VSR aziendale o residenziale?

Residenziale.....mmmm....sono cosi incazz.... che ho perso una parola nel post originale

ATX12V
25-01-2015, 19:01
Residenziale.....mmmm....sono cosi incazz.... che ho perso una parola nel post originale

ok thanks! immagino...
cmq cercavamo foto VSR aziendale per vedere le differenze di gestione delle reti wifi

giucas
25-01-2015, 19:05
è solo tramite App che puoi disabilitare DNS sicuro.
No la VSR è obbligatoria per l'autenticazione sulla rete Vodafone. Si può però mettere un router serio in cascata e molti l'hanno già fatto!

si l'avevo disattivato subito dalla app ma non e' cambiato nulla anche spegnendo e/o riavviando la VSR. io poi ho dei mac collegati come vedo quali dns sto usando?.
Qualcuno che ne sa fara' una mini guida per collegare un router serio (quale?) in cascata?

giucas
25-01-2015, 19:08
ok thanks! immagino...
cmq cercavamo foto VSR aziendale per vedere le differenze di gestione delle reti wifi

gia'!!!! questa poi della segata del firmware sulla residenziale rispetto alla aziendale mi fa incazzare ancora di piu':muro:

FutureMad
25-01-2015, 19:10
si l'avevo disattivato subito dalla app ma non e' cambiato nulla anche spegnendo e/o riavviando la VSR. io poi ho dei mac collegati come vedo quali dns sto usando?.
Qualcuno che ne sa fara' una mini guida per collegare un router serio (quale?) in cascata?

Puoi usare questo sito e fare uno standard test. Se come ISP ti esce Vodafone significa che stai usando i suoi DNS

https://www.dnsleaktest.com/

francob
25-01-2015, 19:15
si infatti per me da domani perché finisce a loro dire il periodo di "test" di 48 ore il numero
e' 800100195 opz 3
Ok Giucas
da domani telefono anch'io a questo numero: io sono attivato da Venerdì scorso.
Ciao

giucas
25-01-2015, 19:16
Puoi usare questo sito e fare uno standard test. Se come ISP ti esce Vodafone significa che stai usando i suoi DNS

https://www.dnsleaktest.com/

ovviamente si, il problema e' perché non si resetta......in ogni caso devo fissare gli indirizzi ip quindi il DHCP non mi interessa.......uff ero su infostrada avevo i miei 19Mb fissi tutto incluso a 29 euro perché' ho cambiato perché ?

FutureMad
25-01-2015, 19:22
ovviamente si, il problema e' perché non si resetta......in ogni caso devo fissare gli indirizzi ip quindi il DHCP non mi interessa.......uff ero su infostrada avevo i miei 19Mb fissi tutto incluso a 29 euro perché' ho cambiato perché ?

Disabilitarlo non basta, devi anche cambiare i DNS dalle impostazioni della scheda di rete così:

http://www.kkaio.com/articoli/images/cambiare-server-dns-xp-3.png

Non sono sicuro però di aver del tutto capito il tuo problema, mi sono perso qualcosa? :confused:

giucas
25-01-2015, 19:30
Disabilitarlo non basta, devi anche cambiare i DNS dalle impostazioni della scheda di rete così:

http://www.kkaio.com/articoli/images/cambiare-server-dns-xp-3.png

Non sono sicuro però di aver del tutto capito il tuo problema, mi sono perso qualcosa? :confused:

grazie FutureMad! io ho dei mac! ma anche se forzo i 2 dns open in realtà testando su dns leak test vedo che sono sempre sui dns di vodafone quindi funziona o no questa opzione "dns sicuro" che si attiva/disattiva solo dall'app?
questo era il problema (almeno uno dei 5 o 6 che già' si sono presentati):mc:

FutureMad
25-01-2015, 19:34
Scusa hai ragione, in effetti leggo solo ora che usi Mac. A me quell'opzione funziona perfettamente, anche sul mio iMac vengono correttamente utilizzati e riconosciuti da DNS Leak Test i DNS di Google. Hai provato a reinserirli, riavviare, ecc. le solite cose? :asd:

giucas
25-01-2015, 19:38
Scusa hai ragione, in effetti leggo solo ora che usi Mac. A me quell'opzione funziona perfettamente, anche sul mio iMac vengono correttamente utilizzati e riconosciuti da DNS Leak Test i DNS di Google. Hai provato a reinserirli, riavviare, ecc. le solite cose? :asd:

comincia a cedere chi la dura la vince ho inserito gli opendns e vanno:eek:

Dave83
25-01-2015, 19:43

Prova a seguire questa guida per resettare la cache DNS sul Mac: http://support.apple.com/en-us/HT202516

Dovrebbe essere l'equivalente del comando "ipconfig /flushdns" per Windows.
Ovviamente devi aver modificato a mano i DNS del Mac.

Per quanto riguarda il router, non penso sia necessario che sia "serio".
Comunque, basta che disattivi il DHCP, gli imposti un IP diverso da quello della VS e di qualsiasi dispositivo ad essa collegato e il gioco è fatto.

ATX12V
25-01-2015, 19:50
raga 100 pagine! :)
mi ricordo lo scorso Giugno quando sono entrato in questa discussione e l'ONT era oggetto di mistero e discussioni approfondite :D non si sapeva come facevano l'installazione a casa e non c'erano assolutamente foto in giro! e i 100Mega erano davvero un portento!
insieme abbiamo capito un sacco di cose su questa connessione e ancora c'è né da capire! :asd:

giucas
25-01-2015, 19:57
Prova a seguire questa guida per resettare la cache DNS sul Mac: http://support.apple.com/en-us/HT202516

Dovrebbe essere l'equivalente del comando "ipconfig /flushdns" per Windows.
Ovviamente devi aver modificato a mano i DNS del Mac.

Per quanto riguarda il router, non penso sia necessario che sia "serio".
Comunque, basta che disattivi il DHCP, gli imposti un IP diverso da quello della VS e di qualsiasi dispositivo ad essa collegato e il gioco è fatto.

grazie Dave83! come avrai letto sopra poi ce l'ho fatta! perché'?? non si sa!!!
affinche' possa servire anche ad altri, su Yosemite il comando da terminale per cancellare la cache dei vecchi dns e' questo:
sudo discoveryutil udnsflushcaches
perche' il comando dscacheutil non sempre lavora correttamente

Dave83
25-01-2015, 20:03
Che voi sappiate c'è qualche parametro della VS che si trova sulla pagina di configurazione o sull'app che non bisogna toccare anche se è modificabile (non so tipo la password di accesso remoto)?
Le impostazioni relative al telefono (avviso, deviazione, segreteria e notifica eventi sul cellulare) prevedono dei costi aggiuntivi per caso?
Ho notato che c'è anche il DHCP reservation, qualcuno ha mai provato a testare se funziona il wake on wan?

Alla fine avevo sentito parlare malissimo della Vodafone Station, invece non mi sembra così male così di primo acchito.

giucas
25-01-2015, 20:23
allora ne ho trovata un'altra, mi pare di averlo già letto più su nella discussione ma.......
ora che sono riuscito effettivamente a cambiare i dns gli speedtest vanno in loop
se riattivo i dns di vodafone terminano correttamente, succede anche a voi?

ATX12V
25-01-2015, 20:24
Che voi sappiate c'è qualche parametro della VS che si trova sulla pagina di configurazione o sull'app che non bisogna toccare anche se è modificabile (non so tipo la password di accesso remoto)?

no, cmq e in ogni caso la connessione funzionerà. Quello che puoi attivare o disattivare sono solo funzioni accessorie che usi solo se hai bisogno.

Le impostazioni relative al telefono (avviso, deviazione, segreteria e notifica eventi sul cellulare) prevedono dei costi aggiuntivi per caso?

No

Ho notato che c'è anche il DHCP reservation, qualcuno ha mai provato a testare se funziona il wake on wan?

non ho mai provato personalmente ma dovrebbe

Alla fine avevo sentito parlare malissimo della Vodafone Station, invece non mi sembra così male così di primo acchito.

Forse la 1, già dalla 2 le cose sono nettamente migliorate e la VSR, se non fosse per la menata delle reti wifi non gestibili e dei DNS non impostabili da interfaccia, sarebbe pure alla pari dei più blasonati router wifi in commercio.

ATX12V
25-01-2015, 20:26
allora ne ho trovata un'altra, mi pare di averlo già letto più su nella discussione ma.......
ora che sono riuscito effettivamente a cambiare i dns gli speedtest vanno in loop
se riattivo i dns di vodafone terminano correttamente, succede anche a voi?

no... ma in che senso vanno in loop?! :confused:

guarda io personalmente uso DNSCrypt (che c'è sia per Windows che OS X) e ho risolto tutti i problemi di questi DNS sicuri, DNS che non vanno, DNS da configurare, ecc.

giucas
25-01-2015, 20:42
no... ma in che senso vanno in loop?! :confused:

guarda io personalmente uso DNSCrypt (che c'è sia per Windows che OS X) e ho risolto tutti i problemi di questi DNS sicuri, DNS che non vanno, DNS da configurare, ecc.

nel senso che random ma 5 volte su 10 sia lo speedtest di vodafone sia l'originale by ookla (e' lo stesso) impiegano 3/4 minuti per terminare.
se reimposto i dns assegnati dalla VSR il risultato e' sempre quasi immediato 10 secondi.
test effettuato su 3 MAC

ATX12V
25-01-2015, 20:50
nel senso che random ma 5 volte su 10 sia lo speedtest di vodafone sia l'originale by ookla (e' lo stesso) impiegano 3/4 minuti per terminare.
se reimposto i dns assegnati dalla VSR il risultato e' sempre quasi immediato 10 secondi.
test effettuato su 3 MAC

mai sentito di problemi su speedtest dovuti ai DNS.. usi Safari per caso? a me ha dato rogne per lo speedtest sul mac, ora uso Chrome.
Se vuoi provare DNSCrypt vedi se risolvi, e un programmino del cavolo che parte da solo all'avvio e ti mette gli OpenDNS.

alfmic
25-01-2015, 20:57
Grazie Kikko90
sono abbastanza frustato da questo problema anche perchè il primo utente Barbarolo di Bologna non è riuscito a smuovere ancora niente con Vodafone e Metroweb.Se non ci risolvono il problema cominceremo con tutti gli amici bolognesi dei "sit in " di protesta... e naturalmente sconsiglieremo vodafone

Grazie FutureMad
anch'io pur non avendo esperienza di reti ritengo che il problema sia di Vodafone: sarebbe interessante avere un'idea del sistema coinvolto.
Da domani inizierà il tampinamento e la sofferenza con Vodafone:cry:

Tra un po' mi so che mi dovrò aggiungere pure io...
Secondo me occorre lamentarsi in molti, spiegando bene il problema, direttamente con Vodafone.

alfmic
25-01-2015, 21:04
Ok Giucas
da domani telefono anch'io a questo numero: io sono attivato da Venerdì scorso.
Ciao

Scusate ma l'assistenza non è 800-121-800 ?

francob
25-01-2015, 21:08
test effettuato su 3 MAC

Volevo segnalare che non ho cambiato le impostazione dei dns della VSR ma una delle anomalie che continuo a registrare è proprio il tempo lungo degli speed test

Kikko90
25-01-2015, 21:57
LEGGETE QUI (http://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/ADSL-e-Rete-Fissa/Fibra-ottica-Vodafone-per-il-tuo-Business)

Due linee indipendenti per utilizzare FAX e POS contemporaneamente
Doppia rete WiFi personalizzabile

Di tutto e di più per le aziende :D non è aggiornata quella pagina (parla della VS2), ma anche la VSR offre le stesse cose, ma già potete capire che dalla VS2 che rendono disponibili queste caratteristiche :p

Tantissime, il discorso dell'HUB di espansione ovviamente vale anche per le porte USB, si, esatto, porte, anche la porta USB sigillata dal coperchietto posto in alto al centro dedicato alla Vodafone Internet Key (a breve anche quella LTE) può essere utilizzata per collegare, oltre una chiavetta Key compatibile, anche un HD oppure una PenDrive! :D

Faxator è la svolta :eek: Grazie! :D
Di niente, è da 5 anni che lo uso, e mai un ingoppo ha avuto! Mi ricordo quando tempestavo di FAX la Vodafone nel 2010-2011 e tutto quello che segnalavi lì veniva preso alla lettera! :D

A TUTTI I BOLOGNESI: ma scrivere direttamente all'amministratore delegato Vodafone non sarebbe meglio? :p

ATX12V
25-01-2015, 22:04
Tantissime, il discorso dell'HUB di espansione ovviamente vale anche per le porte USB, si, esatto, porte, anche la porta USB sigillata dal coperchietto posto in alto al centro dedicato alla Vodafone Internet Key (a breve anche quella LTE) può essere utilizzata per collegare, oltre una chiavetta Key compatibile, anche un HD oppure una PenDrive! :D

Ma dai mi ero sempre chiesto se si potesse usare ad altri scopi quella presa USB, oltre alla key, e ora me ne dai conferma! direi OTTIMO!
Così chi condivide la stampante USB con la VSR ha un'altra porta USB dove poter collegare un pen drive o hard disk esterno.

ATX12V
25-01-2015, 22:07
LEGGETE QUI (http://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/ADSL-e-Rete-Fissa/Fibra-ottica-Vodafone-per-il-tuo-Business)

Due linee indipendenti per utilizzare FAX e POS contemporaneamente
Doppia rete WiFi personalizzabile

Di tutto e di più per le aziende :D non è aggiornata quella pagina (parla della VS2), ma anche la VSR offre le stesse cose, ma già potete capire che dalla VS2 che rendono disponibili queste caratteristiche :p

Resto dubbioso per il fatto della "doppia rete wifi personalizzabile". Nel senso che anche nella VSR potrebbe semplicemente indicare l'attivazione della rete guest senza possibilità di scelta della frequenza. Resto nel dubbio fino a quando non si potranno vedere le impostazioni di una VSR aziendale. :)

Kikko90
25-01-2015, 22:08
Ma dai mi ero sempre chiesto se si potesse usare ad altri scopi quella presa USB, oltre alla key, e ora me ne dai conferma! direi OTTIMO!
Così chi condivide la stampante USB con la VSR ha un'altra porta USB dove poter collegare un pen drive o hard disk esterno.
Mai provato ad attaccare questo alla porta USB? :p
http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290842221bf4b23062b3a95f892cbcb33abfe1e5/T/340x340/C/FFFFFF/url/05m-4-porte-usb-sottile.jpg
Solo che non ricordo cosa potevo collegare insieme! Quasi quasi ora provo!

ATX12V
25-01-2015, 22:19
Mai provato ad attaccare questo alla porta USB? :p
Solo che non ricordo cosa potevo collegare insieme! Quasi quasi ora provo!

si ovvio :asd:
ma nel 2015 non si va avanti ad hub o prese multiple, sarebbe più pratico mettere 2-3 porte USB, possibilmente 3.0, come nei router moderni! anche perchè con la 2.0 alla fine ci si riduce nei migliori dei casi a collegare solo stampanti o internet key, sfido chiunque a collegarci hard disk alla USB 2.0 e a trasferirci gigabyte di dati via LAN, non finisce più! :p

Kikko90
25-01-2015, 22:27
si ovvio :asd:
ma nel 2015 non si va avanti ad hub o prese multiple, sarebbe più pratico mettere 2-3 porte USB, possibilmente 3.0, come nei router moderni! anche perchè con la 2.0 alla fine ci si riduce nei migliori dei casi a collegare solo stampanti o internet key, sfido chiunque a collegarci hard disk alla USB 2.0 e a trasferirci gigabyte di dati via LAN, non finisce più! :p
Ok, confermo ciò che ho detto... in HUB ci ho collegato 2 stampanti e un Nokia 301, perfettamente riconosciuti (la stampante stampa in Print Server e il Nokiotto è riconosciuto come memoria di massa condivisa dove posso vedere tutti i suoi file interni) :p

Purtroppo infatti la fregatura è proprio il fatto che hanno messo USB 2.0 mentre potevano benissimo mettere USB 3.0! :muro:

Dave83
25-01-2015, 22:28
Andando nella pagina di port forwarding della VSR ci sono varie porte impostate, tutte con descrizione Teredo. Come mai ci sono queste regole già impostate, tra l'altro quasi tutte che riguardano il mio PC?

Kikko90
25-01-2015, 22:34
edit

amd-novello
25-01-2015, 22:48
Con le velocità ethernet sempre a pochi mega vai sia usb 2 che 3

Kikko90
25-01-2015, 22:56
Anteprima Vodafone Station Revolution (https://www.youtube.com/watch?v=wpS-YXauJ94) (per aziende)

http://oi59.tinypic.com/2znr1ua.jpg http://oi60.tinypic.com/2hyzyvt.jpg

amd-novello
25-01-2015, 23:20
Quando mi è partita la chiamata sul ipad mi è preso un colpo lol.

Kikko90
25-01-2015, 23:33
Quando mi è partita la chiamata sul ipad mi è preso un colpo lol.
In che senso? :p

amd-novello
26-01-2015, 00:28
Ha squillato lì insieme al cordless