View Full Version : [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea
DarkNiko
23-11-2016, 16:17
provando qualche iso qua e là, tipo la ubuntu dai loro server, arrivo sui 70 MB/s...ma comunque banda sempre molto ballerina...insomma qui da me la situazione non accenna per nulla a migliorare, mi sa che con l'anno nuovo inizierò a farmi a vanti con l'assistenza clienti
per chi se lo chiede: nessun sms, nessun riavvio vsr o caduta sessione ppp (comunque ho già rimesso nel cassetto la ont), ne ho avuto bisogno di provvedervi io
Perdonami ma sarebbe oltremodo utile, sia per chi vuole aiutarti, come per il sottoscritto, sia per chi legge, fornire informazioni più dettagliate. Come è configurato il PC che usi per effettuare questi test ? Hai un portatile ? Un PC desktop ? Usi un HDD meccanico magari non di qualità ? Qualità del cavo di rete ? Tipologia del cavo LAN ? etc etc....
Più dati fornisci e meglio è per avere un quadro più chiaro della tua situazione. :)
Lihid Zoil
23-11-2016, 16:23
Ciao a tutti, vi ho sempre letto da "nascosto" :D e una domanda mi sorge spontanea. Al momento sono con fastweb FTTH e sto aspettando l'attivazione di vodafone da contratto 1gbps a fine mese (prima non potevo accogliere la visita del tecnico ecco perchè ancora non sono attivo).Siccome ancora non mando la disdetta a fastweb per evitare buchi temporali senza internet, quando verrà il tecnico ad attivarmi la linea, userà la fibra che mi arriva dentro casa e usata da fastweb o porterà un'altra fibra? Questo vi chiedo perchè non avendo disdetto fastweb se mai dovessero usare la stessa fibra come funzionerebbe il tutto? grazie mille!
portano una fibra nuova, e la porta metroweb
ELtricasus
23-11-2016, 16:26
portano una fibra nuova, e la porta metroweb
Ah perfetto, grazie mille. Spero non sia un'arma a doppio taglio questa cosa. Abito al quarto piano in un palazzo abbastanza vecchio. Non vorrei che non ci fosse spazio nelle canaline interne
Ah perfetto, grazie mille. Spero non sia un'arma a doppio taglio questa cosa. Abito al quarto piano in un palazzo abbastanza vecchio. Non vorrei che non ci fosse spazio nelle canaline interne
Male che vada, usano la fibra Fastweb per tirare quella Metroweb.
Lihid Zoil
23-11-2016, 17:05
Male che vada, usano la fibra Fastweb per tirare quella Metroweb.
se ricordo bene il cavo in fibra di fastweb è a doppio canale, ne consegue che avrà anche caratteristiche tecniche differenti, non compatibili con la rete Vodafone.
se ricordo bene il cavo in fibra di fastweb è a doppio canale, ne consegue che avrà anche caratteristiche tecniche differenti, non compatibili con la rete Vodafone.
Lo usano come sondino, per tirare quello di metroweb. :D
Perdonami ma sarebbe oltremodo utile (......)
scusa ti taglio per non allungare la mia risposta :)
poco tempo fa in altro mio intervento ho chiarito il mio "setting", proprio per sgombrare il campo da equivoci, ma ripeto senza problemi:
serverino autoassemblato con mobo mini atx gigayte, i7-4770T, 2x8 GB ram, debian su ssd e storage su 4x8 TB wd in raid 0, il tutto connesso direttamente con patch cat5e utp alla ont
la velocità di lettura/scrittura degli hdd di storage supera abbondantemente il gigabit e la banda disponibile in lan (via smb) verso il portatile è mediamente sui 110 MB/s (quindi diciamo 1 gigabit meno overhead vari e con qualcosa in meno magari per un cavo non proprio splendido)
il, diciamo, problema non è domestico, d'altra parte fino a pochi mesi fa la banda era, come detto più volte, granitica, e in casa non ho cambiato proprio nulla
Lo usano come sondino, per tirare quello di metroweb. :D
ahahahah :asd:
Lihid Zoil
23-11-2016, 17:47
ok, sono entrato nel gruppo
http://i.imgur.com/jMTC8QX.jpg
Miglior speedtest di sempre, mai visto 942Mbit :)
L'upload fa gola poi.
http://i.imgur.com/jMTC8QX.jpg
Qualcuno di voi ha la fibra NON family?
Non quotare le immagini per favore.
stavo per fare la stessa domanda:D
Lihid Zoil
23-11-2016, 17:53
ho la family
ho la family
avevi richiesto il passaggio oppure è avvenuto in automatico come si vociferava doveva essere per le fibra family?
stavo per fare la stessa domanda:D
Si, resta da capire questo particolare, se qualcuno mi conferma, domani provo a chiamare per fare l'upgrade
altra riprova che sulla mia linea (olt? altro?) qualche cosa tocca storto, guarda il mio sempre da bologna poco fa...ed è uno dei tanti ripetuti in queste ore, per altro forse il migliore
https://s18.postimg.org/jjodw4uvd/speed.png
e sorvoliamo su speedtest verso altri server tipo telecom ed altri importanti anche solo su milano....tempo fa avevo banda piena almeno come speedtest (ok la 500) praticamente un po' ovunque in tutti i server principali dell'europa ovest
altra riprova che sulla mia linea (olt? altro?) qualche cosa tocca storto, guarda il mio sempre da bologna poco fa...ed è uno dei tanti ripetuti in queste ore, per altro forse il migliore
Come ti è stato già detto, bologna ha diversi problemi. Un ping generale più alto e una maggiore congestione della rete, che posso confermare visto che pure io ci abito, non so se ricordi il problema del traffic shaping diversi mesi fa. Purtroppo non si puo pretendere di avere una banda dedicata, sopratutto ora che siamo sul gigabit. Un gigabit dedicato 24h parliamo di costi mensili improponibili anche per una azienda di medio livello.
Lihid Zoil
23-11-2016, 18:19
avevi richiesto il passaggio oppure è avvenuto in automatico come si vociferava doveva essere per le fibra family?
ho chiesto il passaggio, richiamato per il contratto vocale, 19 euro una tantum
Come ti è stato già detto, bologna ha diversi problemi.
e come ho già ridetto, so bene le vicende su bologna, d'altra parte lo speedtest dell'altro forumista è fatto da bologna, quindi qualcosa che tocca dalla mia parte c'è, non muore nessuno, ma è palese
Purtroppo non si puo pretendere di avere una banda dedicata, sopratutto ora che siamo sul gigabit. Un gigabit dedicato 24h parliamo di costi mensili improponibili anche per una azienda di medio livello.
qui continuate a mettermi in bocca cose che non dico
non pretendo nulla, ribadisco che non sono uno sbarbatello di 15 anni, ma un libero professionista che usa internet da 20 e passa anni, dopo aver gioito tra i 20 e i 30 anni delle bbs: sto mostrando lo stato della mia connessione, evidenziando che nel tempo è andata degrandosi, fornendo dati che magari tornano interessanti a qualcuno
con l'anno nuovo deciderò se tentare la carta dell'assistenza o se fare altre scelte
supermario
23-11-2016, 18:23
Io rosico solo perché è dal 20 ottobre che aspetto sto passaggio a FTTH, oggi ho chiamato e a momenti dovevo spiegare io all'operatore che cosa stesse succedendo :doh: :doh: :doh: :doh:
Io spero solo che non ci siano nuove attivazioni che stanno avendo i tecnici prima di me
ho chiesto il passaggio, richiamato per il contratto vocale, 19 euro una tantum
Ok era per capire con che criterio hanno fatto gli upgrade, pensavo che fossero partiti dalle fibra family come si diceva. Anche io l'ho richiesto e sono super fibra ma qui a Torino, nessuno dei richiedenti mi sembra che lo abbia ricevuto per ora
e come ho già ridetto, so bene le vicende su bologna, d'altra parte lo speedtest dell'altro forumista è fatto da bologna, quindi qualcosa che tocca dalla mia parte c'è, non muore nessuno, ma è palese
qui continuate a mettermi in bocca cose che non dico
non pretendo nulla, ribadisco che non sono uno sbarbatello di 15 anni, ma un libero professionista che usa internet da 20 e passa anni, dopo aver gioito tra i 20 e i 30 anni delle bbs: sto mostrando lo stato della mia connessione, evidenziando che nel tempo è andata degrandosi, fornendo dati che magari tornano interessanti a qualcuno
con l'anno nuovo deciderò se tentare la carta dell'assistenza o se fare altre scelte
Non so, anche io abito all'inizio di via murri come predator85, potrebbe essere un problema della tua specifica zona.
a chi va a 1gbit: quando avete richiesto l'upgrade?
:read: :help:
ragazzi, chi di voi e' migrato dalla fibra di fastweb all'iperfibra di vodafone ??
spero davvero tantissimo che non sia necessario un nuovo cablaggio di una nuova fibra nel mio appartamento, e che quelli di vodafone utilizzino il cavetto in fibra di fastweb.
cosa mi dite al riguardo ??
inoltre volevo sapere se tra di voi c'e' qualche vecchio cliente fasteb io sono uno dei primi vedi 2001 e volevo sapere se mi ristituiranno la cifra che avevo accantanonato con loro allora, se non ricordo male non era nemmeno poco.
anche qui se c'e' qualcuno in grado di rispondermi fara' una cosa gradita.
grazieee infinite hdv
;)
:read: :help:
ragazzi, chi di voi e' migrato dalla fibra di fastweb all'iperfibra di vodafone ??
spero davvero tantissimo che non sia necessario un nuovo cablaggio di una nuova fibra nel mio appartamento, e che quelli di vodafone utilizzino il cavetto in fibra di fastweb.
cosa mi dite al riguardo ??
inoltre volevo sapere se tra di voi c'e' qualche vecchio cliente fasteb io sono uno dei primi vedi 2001 e volevo sapere se mi ristituiranno la cifra che avevo accantanonato con loro allora, se non ricordo male non era nemmeno poco.
anche qui se c'e' qualcuno in grado di rispondermi fara' una cosa gradita.
grazieee infinite hdv
;)
Io provengo da una FTTH fastweb, il cavo, anzi tutta l'infrastruttura architetturale è differente. Quindi si. Per la seconda non so risponderti, ti suggerisco di prendere tu l'iniziativa per restituire l'hag, perchè loro non ti scrivono nulla e ti mandano la penale a casa dopo qualche mese.
Non so, anche io abito all'inizio di via murri come predator85, potrebbe essere un problema della tua specifica zona.
ti ringrazio per la tua risposta :)
anzi, anticipo a te una cortesia, ma poi chiederò anche agli altri due bolognesi palesatisi: nel caso mi tornasse utile per perorare la mia causa, pensi che a tempo debito potresti fornimi, anche privatamente, misurazioni di banda relative alla tua linea da allegare all'eventuale istanza nei confronti dell'assistenza tecnica? grazie!
anzi, anticipo a te una cortesia, ma poi chiederò anche agli altri due bolognesi palesatisi: nel caso mi tornasse utile per perorare la mia causa, pensi che a tempo debito potresti fornimi, anche privatamente, misurazioni di banda relative alla tua linea da allegare all'eventuale istanza nei confronti dell'assistenza tecnica? grazie!
Si non c'è problema
Disponibile ad aiutarti...
Bologna, Via Toscana (zona incrocio con Via dell' Angelo Custode)
Rubberick
23-11-2016, 19:39
https://s13.postimg.org/yfia2jjtj/questa.png
io ho questa, c'e' modo di fare l'upgrade nell'area clienti oppure devo chiamarli al tel ?
Disponibile ad aiutarti...
Bologna, Via Toscana (zona incrocio con Via dell' Angelo Custode)
anticipo i ringraziamenti anche a te, prossimamente faccio il punto della situazione e nel caso vi ricontatto :)
https://s13.postimg.org/yfia2jjtj/questa.png
io ho questa, c'e' modo di fare l'upgrade nell'area clienti oppure devo chiamarli al tel ?
Personalmente ho lasciato un msg su Twitter a @vodafoneIT, spiegando che volevo passare a 1 Gb. Sono stato contattato via telefono dal' assistenza Voda per il passaggio e le relative registrazioni...
Rubberick
23-11-2016, 19:48
Personalmente ho lasciato un msg su Twitter a @vodafoneIT, spiegando che volevo passare a 1 Gb. Sono stato contattato via telefono dal' assistenza Voda per il passaggio e le relative registrazioni...
hmm mi sa che vi faccio betatestare qualche giorno in + e poi chiamo l'assistenza
come dissi a suo tempo, procedura analoga per me, anche se contattai via facebook...comunque qui sono l'unico con qualche difficoltà, che comunque c'era già, quindi indipendente dal nuovo profilo, io fossi te andrei sereno, se ti interessa, poi chiaro che non muore nessuno farlo anche tra un mese
Posso farti alcune domande ?
Ti hanno avvisato (sms, email, piccione viaggiatore ecc) del passaggio o te ne sei accorto tu ??
Prima del passaggio avevi la stessa classe ip 93.xx.xx.xx o altra classe ??
ultima domanda: ti hanno aggiornato la VSR xxx.1.75.1.1 negli ultimi giorni ??
Ti ringrazio per le risposte...
ti rispondo anche io, così ricapitolo la mia esperienza: nessun sms o mail o altro, me ne sono accorto per caso perché avevo acceduto al fai da te del sito per vedere una fattura, nessun riavvio di vsr o di sessione, vsr aggiornata qualche gg fa (con tutti i bug del caso...)
Lihid Zoil
23-11-2016, 20:28
Posso farti alcune domande ?
Ti hanno avvisato (sms, email, piccione viaggiatore ecc) del passaggio o te ne sei accorto tu ??
Prima del passaggio avevi la stessa classe ip 93.xx.xx.xx o altra classe ??
ultima domanda: ti hanno aggiornato la VSR xxx.1.75.1.1 negli ultimi giorni ??
Ti ringrazio per le risposte...
- nessun messaggio, me ne sono accorto stasera tornato da lavoro
- gli ip li cambio ogni qualvolta riavvio la vsr, a volte anche ip che iniziano per 5.xx
- si mi hanno aggiornato la vsr 2-3 giorni fa
- nessun messaggio, me ne sono accorto stasera tornato da lavoro
- gli ip li cambio ogni qualvolta riavvio la vsr, a volte anche ip che iniziano per 5.xx
- si mi hanno aggiornato la vsr 2-3 giorni fa
Grazie...
Ciao , ho fatto un amara scoperta stamttina .. se si vuole la fibra 1gb bisogna perforza sottoscrivere l'offerta iperfibra family quindi con un costo maggiore di 5€ di base ..
con l'offerta base è compresa la fibra 300 mega .. vi risulta ?
Direi di noi :O
Io ho il profilo 500 con la tariffa base :D
saxo_vts
23-11-2016, 21:40
Confermo anche io upgrade a 1gigabit
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Qualcuno di Torino che ha ricevuto l'upgrade? :confused:
Qualcuno di Torino che ha ricevuto l'upgrade? :confused:
io no, infatti volevo cercare di capire se i primi ad averlo sono i primi ad essersi prenotati, o se sono "casuali"...
tra l'altro non solo Milano, ma anche Bologna, però Torino mi pare nulla...
brutalibus
23-11-2016, 22:18
io no, infatti volevo cercare di capire se i primi ad averlo sono i primi ad essersi prenotati, o se sono "casuali"...
tra l'altro non solo Milano, ma anche Bologna, però Torino mi pare nulla...
Anche io di Torino, aggiornata ieri la station al nuovo firmware , ancora nessun update della linea (sono superfibra new a 500)
Allora siamo messi bene a Torino! :doh:
Sopratutto io che ho fatto la registrazione vocale per l'upgrade questa settimana! :mc:
Confermo, Torino ancora nulla vado sempre a 500/20
Oggi quando ho visto i primi post ho controllato sul fai da te e era segnata la linea a 1Gb.Giunto a casa ed in effetti c'è stato l'upgrade.
non vi posto speed test perchè tanto sono in wifi. comunque circa 250-300 in download e 180-190 in up.
Saluti
p.s. Richiesta via facebook il 19/10 ricontattato telefonicamente circa una settimana dopo
Oggi quando ho visto i primi post ho controllato sul fai da te e era segnata la linea a 1Gb.Giunto a casa ed in effetti c'è stato l'upgrade.
non vi posto speed test perchè tanto sono in wifi. comunque circa 250-300 in download e 180-190 in up.
Saluti
p.s. Richiesta via facebook il 19/10 ricontattato telefonicamente circa una settimana dopo
Ah, meno male che hanno cominciato anche a Torino! Dai che piano, piano arriverà a tutti! :D
Allora siamo messi bene a Torino! :doh:
Sopratutto io che ho fatto la registrazione vocale per l'upgrade questa settimana! :mc:
io settimana scorsa, cmq come per il nuovo firmware, basta aspettare qualche giorno e arriva a tutti...
certo più che i 930, fanno gola i 200 in up!
certo più che i 930, fanno gola i 200 in up!
Eh si! :D
Rubberick
23-11-2016, 22:48
scusate ma
1) non posso fare il cambio profilo in tutta autonomia nell'aria fai da te ?
2) non c'e' modo di contattarli direttamente via telefono invece di farsi richiamare cosi' a buffo?
scusate ma
1) non posso fare il cambio profilo in tutta autonomia nell'aria fai da te ?
2) non c'e' modo di contattarli direttamente via telefono invece di farsi richiamare cosi' a buffo?
1) no, mi pare che anche da 300 a 500 non si poteva fare nel fai da te
2) certo basta chiamare il 190
Confermo anche io Gbit attivata :) (la richiesta era del 31/10)
Link (http://beta.speedtest.net/result/5822765851)
[nGa]McFly
23-11-2016, 23:07
http://www.speedtest.net/result/5822736466.png
Milano, richiesta il 21/10 se non ricordo male, da vecchia Family 500.
Diciamo che contattandoli sui social hai più chance di trovare gente preparata sul argomento.
Al 190 è una lotteria, puoi trovare l'operatore preparato, ma il più delle volte no.
Ragazzi sto male a vedere tutti quei speedtest! Non ci posso credere dove siamo arrivati!
Non ci posso credere che qualche anno fa avevamo tutti la 20mega.
Diciamo che contattandoli sui social hai più chance di trovare gente preparata sul argomento.
Al 190 è una lotteria, puoi trovare l'operatore preparato, ma il più delle volte no.
Ragazzi sto male a vedere tutti quei speedtest! Non ci posso credere dove siamo arrivati!
12 mega... :D
cmq sarò fortunato io, ma al 190 mi ha risposto praticamente sempre gente competente
saxo_vts
24-11-2016, 00:24
E da mezz'ora che ho la station che non si collega più a internet e non va nenahe il telefono , riavviata, ma non ho risolto. Ora lampeggia veloce il led rosso in basso. Cavolo proprio oggi che mi hanno attivato la gigabit... Sta sera andava bene poi da mezz'ora di colpo così..
kazuyamishima
24-11-2016, 00:44
E da mezz'ora che ho la station che non si collega più a internet e non va nenahe il telefono , riavviata, ma non ho risolto. Ora lampeggia veloce il led rosso in basso. Cavolo proprio oggi che mi hanno attivato la gigabit... Sta sera andava bene poi da mezz'ora di colpo così..
stessa cosa fibra ftth vodafone sconnessa da mezz'ora buona qui a Milano, non ho fatto nessuna richiesta di upgrade per quanto mi riguarda .Ont huawei invece connesso regolarmente.
Sto scrivendo dalla fttc business telecom di riserva.
kazuyamishima
24-11-2016, 01:11
da me tornato tutto ok ora, chissà cosa è successo...
[nGa]McFly
24-11-2016, 01:12
idem, un'oretta di down ed è tornata up adesso.
Zererico
24-11-2016, 01:14
Stesso problema anche a me, Milano nord. Ho sperato nella 1000 subito.
saxo_vts
24-11-2016, 06:10
Ok anche a me ora funziona boh mistero
Confermo anche io 1gbit a Milano nord
http://www.speedtest.net/result/5823351923.png
insomma qui sul forum rimango l'unico cojone con la linea zoppa :asd:
stessa cosa fibra ftth vodafone sconnessa da mezz'ora buona qui a Milano, non ho fatto nessuna richiesta di upgrade per quanto mi riguarda .Ont huawei invece connesso regolarmente.
Sto scrivendo dalla fttc business telecom di riserva.
McFly;44245995']idem, un'oretta di down ed è tornata up adesso.
A notte fonda fanno manutenzione e interventi, anche perché è un orario dove la maggior parte della gente dorme e non si crea grande disservizio.
La linea funzionate 24/24h 365 giorni all'anno non viene garantita da nessuno.
Non preoccuparti, ci sono anche i cojoni che pagano più di tutti gli altri e a cui l'upgrade non è stato fatto.
beh l'aggiornamento arriverà, presumo....in ogni caso io attivai in un periodo senza offerte particolari, a regime pagherò 47 euro/mese (più i famosi 1,49 plus!)...quindi già mi vedo al telefono ad elemosinare uno scontro....
Anche io stanotte, a Milano Est, ho avuto un disservizio.
Per la prima volta però stamattina ho superato i 400 Mega in download
Ma ti hanno mandato qualche sms o email per confermare il cambio oppure no?
metalalby
24-11-2016, 08:22
Ma finiti i primi 12 rinnovi il mantenimento dell' Iperfibra quanto costerà? 5€ giusto?
Ma finiti i primi 12 rinnovi il mantenimento dell' Iperfibra quanto costerà? 5e giusto?
5 euro.
brendoo011
24-11-2016, 08:59
... e adesso .... fatevi un bel serverino dedicato...
:D
Rubberick
24-11-2016, 09:05
li chiamo o non li chiamo non vorrei facessero danno sul contratto uff :\
brendoo011
24-11-2016, 09:09
Chiamali ;)
Tira la moneta.
Io ho 2 linee fibra da oramai più di un anno.
Possibile che su una delle 2 si sono dimenticato di farmi pagare i 5€ al mese per mantenere la velocità fibra?
Qualche mese fa mi hanno chiamato per chiedermi cosa volevo fare con una delle 2 linee, e infatti nell'ultima bolletta figurano i 5€ per la velocità fibra di una linea, ma anche sull'altra continuo ad andare a 300 Mega.
Io ho 2 linee fibra da oramai più di un anno.
Possibile che su una delle 2 si sono dimenticato di farmi pagare i 5€ al mese per mantenere la velocità fibra?
Qualche mese fa mi hanno chiamato per chiedermi cosa volevo fare con una delle 2 linee, e infatti nell'ultima bolletta figurano i 5€ per la velocità fibra di una linea, ma anche sull'altra continuo ad andare a 300 Mega.
anche io non li pago, e sono al secondo anno... però ho scoperto il perchè (nel mio caso) : in pratica quando mi hanno fatto l'upgrade da FTTC a FTTH, hanno fatto un contratto "da zero" e quindi per loro sono di nuovo "nel primo anno"
fpezzino1
24-11-2016, 10:07
Ciao, ottima linea...non la aspettavo con impazienza, ma sono contento sia arrivata! :D
Ho solo alcuni dubbi:
- Io ho attiva l'offerta "Fibra Family NEW" a 500Mega;
per attivare la 1Gbps si pagano di più solo i 19€ una sola volta?
- Avendo fatto il contratto in promozione (Canone GRATIS, Attivazione linea GRATIS) pago solo abbonamento di 30€ + 1€ a rinnovo;
attivando la 1Gbps, mi resta così com'è il contratto o cambia (aggiungono) altri costi fissi ogni rinnovo?
Grazie delle info, ragazzi. ;)
PS: appena posso, faccio una prova per vedere come va la VSR col nuovo FW quando ci si collega in Ethernet (via cavo).
Lihid Zoil
24-11-2016, 10:29
a livello hardware (pc, cavi ecc) hai avuto modo di controllare che sia tutto in ordine?
te lo dico perché la prima volta che mi installarono la 300 mi si impallava per qualche secondo la rete per poi assestarsi a valori al di sotto dei massimi.
In quel frangente aggiornai i driver di rete e tutto filò liscio.
Quest'estate invece ho dovuto crimpare per la seconda volta il cavo che dall'ont va alla vsr, che a causa di una forse ossidazione aveva smesso di funzionare correttamente e spesso attaccava a 100mbit.
- Avendo fatto il contratto in promozione (Canone GRATIS, Attivazione linea GRATIS) pago solo abbonamento di 30€ + 1€ a rinnovo;
attivando la 1Gbps, mi resta così com'è il contratto o cambia (aggiungono) altri costi fissi ogni rinnovo?[/B]
19€ una sola volta, e non cambia altro nel contratto ;)
LuKe.Picci
24-11-2016, 10:37
anche io non li pago, e sono al secondo anno... però ho scoperto il perchè (nel mio caso) : in pratica quando mi hanno fatto l'upgrade da FTTC a FTTH, hanno fatto un contratto "da zero" e quindi per loro sono di nuovo "nel primo anno"
Anche a te nel profilo online si parla di "Offerta aggregata" invece di Super Fibra?
paoloung
24-11-2016, 10:40
ciao, anche io di Bologna, zona Navile loc. Villa Erbosa, ho ricevuto l'upgrade "fino a 1 gb". Speed test più o meno come il tuo, 705/193 solo su Voda Milano.
Interrogato il reparto tecnico, tramite il 190, sono stato ricontattato e un tecnico gentilissimo (mediamente competente) mi ha candidamente detto che sull'armadio dove è collegata la mia utenza è possibile un upgrade solo fino a 750 Mbps!!!(E' un limite strutturale dell'armadio) Ergo .... ci dobbiamo tenere questa velocità massima e ritenerci anche fortunati!! Tanto non è assolutamente previsto, almeno nel futuro prossimo, la sostituzione e/o update dei citati armadi. Intendiamoci io non mi posso lamentare, mi interessava soprattutto l'upload e la stabilità della linea - (a seguito recente ristrutturazione ho cablato, in canaline a parte, tutta la casa in cat. 6) - però se questo tecnico dice la verità io, e a questo punto suppongo tanti altri utenti, non vedremo mai i 950 pieni.
Spero di essere stato utile,
saluti
a livello hardware (pc, cavi ecc) hai avuto modo di controllare che sia tutto in ordine?
come scritto altre volte su questa discussione, a livello domestico è tutto in ordine, e nulla è degradato, né come hw/sw né come stato di hw/sw, tra il periodo in cui tutto andava bene e questi ultimi mesi, la questione è senza timor di smentita a valle della ont, ma pazienza, come detto con l'anno nuovo vedrò di farmi avanti con l'assistenza tecnica, visto che chiudo finalmente la mia attività dopo quasi 30 anni e avrò più tempo da dedicare alle sciocchezze
un tecnico gentilissimo (mediamente competente) mi ha candidamente detto che sull'armadio dove è collegata la mia utenza è possibile un upgrade solo fino a 750 Mbps!!!(E' un limite strutturale dell'armadio)
ti ringrazio per il riscontro, ma...non so quanto sia mediamente competente un tecnico che parla di armadio e di limite a 750 Mb, laddove in gpon non esistono armadi (non in senso canonico perlomeno) e la massima velocità downstream dell'interfaccia lato olt è circa due Gb e mezzo...
per altro ti ricordo che nel mio caso io raggiungo anche velocità prossime a quella dichiarata, sebbene non in maniera costante e sicuramente non sugli speedtest, inoltre questi problemi di banda particolarmente ballerina, a mio avviso ben più ballerina di quanto non lo possa causare una saturazione canonica, già da mesi, quando avevo il profilo 500/20
Danielem
24-11-2016, 10:48
Io "qualche anno fa" avevo la 640/128K......
Poi sono passato alla 2mbit e mi sembrava di sognare. Poi 8mbit mozzata a 6 per distanza dalla centrale. Adesso fibra telecom FTTC che arriva a quasi 60mbit. (600m dal cabinet purtroppo).
In altro appartamento sto aspettando che attivino l'FTTH vodafone (Torino) richiesta il 18.
So per certo che ce l'ha già un gruppo di ragazzi del piano di sotto per cui non dovrebbero tardare tanto....
lorenzo10
24-11-2016, 10:49
Fatto speed test ora zona Torino Ovest ancora nessun upgrade
Interrogato il reparto tecnico, tramite il 190, sono stato ricontattato e un tecnico gentilissimo (mediamente competente) mi ha candidamente detto che sull'armadio dove è collegata la mia utenza è possibile un upgrade solo fino a 750 Mbps!!!(E' un limite strutturale dell'armadio)
Ahahahaha :asd:
Quale tecnico, i tecnici non rispondono al telefono ai clienti. Questo era un operatore di call center che non sa manco cosa sia una GPON.
A Bologna ci sono da sempre problemi di banda per via del collegamento al MIX di Milano, non dell'armadio che manco esiste in FTTH...
Anche a te nel profilo online si parla di "Offerta aggregata" invece di Super Fibra?
purtroppo è successo anche a me... chiama e rompi (reparto commerciale) finchè non sistemano, e controlla le bollette... cmq a me era "offerta disgregata consumer", quindi ancora diverso :stordita:
Rubberick
24-11-2016, 11:00
Ahahahaha :asd:
Quale tecnico, i tecnici non rispondono al telefono ai clienti. Questo era un operatore di call center che non sa manco cosa sia una GPON.
A Bologna ci sono da sempre problemi di banda per via del collegamento al MIX di Milano, non dell'armadio che manco esiste in FTTH...
e io per questo ho provato a mandare una mail e vedere se mi contattano loro
Predator85
24-11-2016, 11:04
tecnico gentilissimo (mediamente competente) mi ha candidamente detto che sull'armadio dove è collegata la mia utenza è possibile un upgrade solo fino a 750 Mbps!!!(E' un limite strutturale dell'armadio)
Bene ma non benisssimo :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
e io per questo ho provato a mandare una mail e vedere se mi contattano loro
Ma dai chiama Rubberick, che problemi ti fai. Sei a conoscenza di tutto ormai quindi mica rischi "fregature".
Aspetta e spera con la mail...
brendoo011
24-11-2016, 11:05
ciao, anche io di Bologna, zona Navile loc. Villa Erbosa, ho ricevuto l'upgrade "fino a 1 gb". Speed test più o meno come il tuo, 705/193 solo su Voda Milano.
Interrogato il reparto tecnico, tramite il 190, sono stato ricontattato e un tecnico gentilissimo (mediamente competente) mi ha candidamente detto che sull'armadio dove è collegata la mia utenza è possibile un upgrade solo fino a 750 Mbps!!!(E' un limite strutturale dell'armadio) Ergo .... ci dobbiamo tenere questa velocità massima e ritenerci anche fortunati!! Tanto non è assolutamente previsto, almeno nel futuro prossimo, la sostituzione e/o update dei citati armadi. Intendiamoci io non mi posso lamentare, mi interessava soprattutto l'upload e la stabilità della linea - (a seguito recente ristrutturazione ho cablato, in canaline a parte, tutta la casa in cat. 6) - però se questo tecnico dice la verità io, e a questo punto suppongo tanti altri utenti, non vedremo mai i 950 pieni.
Spero di essere stato utile,
saluti
Chi sarebbe questo tecnico?
:muro:
Sono operatori dei call center, i tecnici non sono pagati per rispondere ai clienti e di certo non si mettono a dire certe castronerie.
Rete critica FTTH a Bologna
Per chi ha problemi a Bologna con la FTTH consiglio di utilizzare il thread storico dedicato, in modo da raccogliere tutte le segnalazioni in un posto solo:
[FIBRA] VodafoneIT (rete critica FTTH a Bologna) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2697535)
___
A Bologna ci sono da sempre problemi di banda per via del collegamento al MIX di Milano
insisti con il "da sempre", quando non mi pare proprio sia "da sempre", io per mesi sono andato benone, e gli utenti di bologna intervenuti in questi giorni non lamentano problematiche, tra l'altro la famosa discussione aperta anche qui sul forum è oramai abbandonata, poi vabeh l'hai richiamata tu ora, capirai
ovvio che problemi di qualche natura ce ne sono, ma se fosse davvero una questione così gerarchicamente elevata come problemi sul trunk verso il mix, mi chiedo perché apparentemente non riguarda anche gli altri forumisti bolognese, e mi chiedo perché nel mio caso è costante (anche i test in notturna di stanotte, che comunque eseguo in batch ogni notte, confermano la banda sempre e comunque ballerina, il drop delle sessioni e speedtest imbarazzanti)
insisti con il "da sempre", quando non mi pare proprio sia "da sempre", io per mesi sono andato benone, e gli utenti di bologna intervenuti in questi giorni non lamentano problematiche, tra l'altro la famosa discussione aperta anche qui sul forum è oramai abbandonata, poi vabeh l'hai richiamata tu ora, capirai
ovvio che problemi di qualche natura ce ne sono, ma se fosse davvero una questione così gerarchicamente elevata come problemi sul trunk verso il mix, mi chiedo perché apparentemente non riguarda anche gli altri forumisti bolognese, e mi chiedo perché nel mio caso è costante (anche i test in notturna di stanotte, che comunque eseguo in batch ogni notte, confermano la banda sempre e comunque ballerina, il drop delle sessioni e speedtest imbarazzanti)
Ultimamente erano rientrati i casi e con la 500Mega sembrava la situazione risolta, se guardi a inizio del thread in questione si parla della 300Mega, da qui il "da sempre". Da quando c'è la FTTH a Bologna ci sono stati casi.
Ora che devono fornire più banda a tutti i clienti il problema si ripresenta.
Probabilmente in futuro, se metteranno a posto, la situazione protrebbe migliorare così come è stato per la 500Mega. Ci vuole sicuramente il suo tempo.
Predator85
24-11-2016, 11:19
Io posso confermare che la mia FTTH, come dicevo ieri in Zona Murri (attivata il 25/11/2015) non ha mai avuto alcun problema di banda, se non quella settimana in cui per qualche motivo è stato introdotto e poi levato il CAP sui protocolli P2P, quindi il "da sempre" si è sanato già da un bel pò di tempo.
quindi il "da sempre" si è sanato già da un bel pò di tempo.
Ultimamente erano rientrati i casi e con la 500Mega sembrava la situazione risolta, se guardi a inizio del thread in questione si parla della 300Mega, da qui il "da sempre". Da quando c'è la FTTH a Bologna ci sono stati casi.
Rubberick
24-11-2016, 11:28
Ma dai chiama Rubberick, che problemi ti fai. Sei a conoscenza di tutto ormai quindi mica rischi "fregature".
Aspetta e spera con la mail...
fretta non ne ho, scimmia si, cmq aspetto un pò se non mi ricontattano provo per altre vie
Predator85
24-11-2016, 11:31
Certo che il routing di Vodafone deve essere migliorato, non è pensabile di comunicare verso Roma da Bologna passando per Milano, è proprio inconcepibile.
Per lo stesso principio quelli di Perugia per andare a Roma si fanno PG-BO-MI e tornano indietro ?
Fortuna, che i server di BF1 in cui normalmente gioco sono hostati in DE o in NL, per cui la "strada" fortunatamente è percorsa nel senso giusto :D
fpezzino1
24-11-2016, 11:31
Ciao, ottima linea...non la aspettavo con impazienza, ma sono contento sia arrivata! :D
Ho solo alcuni dubbi:
- Io ho attiva l'offerta "Fibra Family NEW" a 500Mega;
attivando la 1Gbps, mi resta così com'è il contratto o cambia (aggiungono) altri costi fissi ogni rinnovo?
Grazie delle info, ragazzi. ;)
PS: appena posso, faccio una prova per vedere come va la VSR col nuovo FW quando ci si collega in Ethernet (via cavo).
19€ una sola volta, e non cambia altro nel contratto ;)
Ti ringrazio, allora farò richiesta per cambio Velocità.
supermario
24-11-2016, 11:52
si sarà opacizzata la fibra e allora arriva a massimo 750mbps:mc:
lucas1-new
24-11-2016, 12:16
:D :D :D
Nah è l'armadio saturo :asd:
paoloung
24-11-2016, 12:20
ciao
sono l'utente di Bologna con il "presunto profilo 750" ti chiedo se, da incompetente quale sono, posso fare qualcosa (tipo quali argomentazioni) per sollecitare la soluzione del problema al 190?
grazie
brendoo011
24-11-2016, 12:25
Ragazzi una domanda:
con questa GB, si può tipo fare qualche server in casa e renderlo pubblico?
Vodafone lo permette oppure c'è un blocco per contratto?
Ve lo domando perchè sto realmente pensando di passare a Vodafone quando andrò a vivere al nord.
Non trovo nessuna clausola che regoli ciò.
Ragazzi una domanda:
con questa GB, si può tipo fare qualche server in casa e renderlo pubblico?
Vodafone lo permette oppure c'è un blocco per contratto?
Ve lo domando perchè sto realmente pensando di passare a Vodafone quando andrò a vivere al nord.
Non trovo nessuna clausola che regoli ciò.
Certo che si può fare e non c'è motivo da parte del provider di impedirlo.
In molti lo hanno già fatto da anni.
brendoo011
24-11-2016, 12:29
Certo che si può fare e non c'è motivo da parte del provider di impedirlo.
In molti lo hanno già fatto da anni.
Esempio Verizon mette il blocco per contratto
Esempio Verizon mette il blocco per contratto
Qua in Italia non ci sono blocchi del genere.
Infatti. Io già con la 20 mega in up ho su un server web personale e altre cosette.
Ciò detto, mi aspetto che prima o poi, con l'aumento di velocità, arrivino anche clausole contrattuali sul traffico, che sono presenti in quasi tutti i contratti "fibra" che ho visto all'estero.
Per il momento godiamoci questa "velocità smodata" (per chi ce l'ha, io sto ancora aspettando...) senza limiti d'utilizzo.
Rubberick
24-11-2016, 12:36
tu puoi anche hostarti roba in casa ma le sconvenienze nel 2016 sono:
- non hai sistema di backup elettrico
- non hai sistema anti-incendio
- l'hardware se si rompe te lo devi sostituire
- non puoi beneficiare di peering cazzuto internazionale
- non hai modo di mitigare un attacco ddos che ti arriva addosso
- da un punto di vista di consumo elettrico dipende dal tuo contratto quanto vai a spendere
- etc etc
al contrario in farm prendi un servizio chiavi in mano e non ti devi preoccupare di altro che non sia il pagamento di un mensile, la banda è garantita + facilmente e puoi usarla per bene
qui se cominci a farne un uso serio continuo e peso ti possono rompere le scatole come qualsiasi operatore credo
per come la vedo io questa rete è ottima invece per fare manutenzione di macchine a distanza in farm perchè con questo up e down tra backup e affini fai in un attimo :)
se poi intendevi come server che ti fai un nassettino in casa a basso utilizzo di risorse allora vai tranquillo
tu puoi anche hostarti roba in casa ma le sconvenienze nel 2016 sono:
Hai sbagliato a quotare, io non sono interessato.
scubalex
24-11-2016, 12:45
Come mai va cosi piano? Perchè non va almeno a 900?
http://www.speedtest.net/result/5824036333.png (http://www.speedtest.net/my-result/5824036333)
Di dove sei?
Infatti. Io già con la 20 mega in up ho su un server web personale e altre cosette.
Ciò detto, mi aspetto che prima o poi, con l'aumento di velocità, arrivino anche clausole contrattuali sul traffico, che sono presenti in quasi tutti i contratti "fibra" che ho visto all'estero.
Per il momento godiamoci questa "velocità smodata" (per chi ce l'ha, io sto ancora aspettando...) senza limiti d'utilizzo.
in realtà in USA i limiti di GB mensili esistono anche sulle ADSL... è proprio una concezione diversa... magari ci tengono a "mantenere una certa qualità" mentre in Italia la mettono più sul "fino a tot mega" (e se non ci arrivi è colpa degli altri)... poi chiaramente appunto siamo consumer, non c'è banda garantita (cioè, c'è ma è molto bassa) ed è giusto così, se no dovremmo pagare ben altro prezzo...
scubalex
24-11-2016, 12:49
Di dove sei?
Milano.
Test sul sito vodafone mi da 750 Mbs su ookla 670 massimo. Saro connesso ad uno di quesgli armadi max 750 di cui parlavate prima?
Milano.
Test sul sito vodafone mi da 750 Mbs su ookla 670 massimo. Saro connesso ad uno di quesgli armadi max 750 di cui parlavate prima?
NON CI SONO ARMADI IN FTTH.
Non so quante volte bisogna scriverlo... E' una cosa falsa detta dal call center.
Come mai ti segna che sei lontano 200 mi dal server di Milano?
se poi intendevi come server che ti fai un nassettino in casa a basso utilizzo di risorse allora vai tranquillo
Ah ma infatti: al mio server accedono una decina di persone, poi mi serve per avere disponibili le mie cose quando sono in giro (viaggio molto).
Già per il sito con le fotografie cui accedono più persone mi affido a un servizio di hosting (alla iperbolica cifra di 10 euro all'anno...)
[nGa]McFly
24-11-2016, 13:00
Come mai va cosi piano?
LOL, diciamo questione di punti di vista :asd:
Comunque verificato tutta la filiera cavi ethernet (Cat5 E o superiore) e scheda di rete (100/1000) non presenti colli di bottiglia?
http://www.speedtest.net/result/5824036333.png (http://www.speedtest.net/my-result/5824036333)
Controlla durante il test l'occupazione della CPU. Se sei sopra l'80% facilmente è il tuo PC che non ce la fa.
Comunque, andate a quel paese, qui si va ancora a 20 (del download non m'è mai importato granché, a me basterebbe una 100/100) :)
E ho pure pagato i 19 euri :)
Controlla durante il test l'occupazione della CPU. Se sei sopra l'80% facilmente è il tuo PC che non ce la fa.
Vero.
luponata
24-11-2016, 13:30
Ma voi il supporto vodafone su facebook lo contattate tramite "messaggio privato"?
totocrista
24-11-2016, 13:34
Interrogato il reparto tecnico, tramite il 190, sono stato ricontattato e un tecnico gentilissimo (mediamente competente) mi ha candidamente detto che sull'armadio dove è collegata la mia utenza è possibile un upgrade solo fino a 750 Mbps!!!(E' un limite strutturale dell'armadio)
Competente quanto sta cippa....
inviato da Tapatalk
Ma voi il supporto vodafone su facebook lo contattate tramite "messaggio privato"?
Si.
Rete critica FTTH a Bologna
Per chi ha problemi a Bologna con la FTTH consiglio di utilizzare il thread storico dedicato, in modo da raccogliere tutte le segnalazioni in un posto solo:
[FIBRA] VodafoneIT (rete critica FTTH a Bologna) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2697535)
___
Non mi pare il caso di riportare in vita un vecchio thread... l'argomento è comune e può essere mantenuto tutto qui dentro.
Ad ogni buon conto, ho chiamato il 190 e mi è stato riferito che:
- a Bologna ci sono dei ritardi ed il 1gb partirà il 27-11-2016 (quindi con una settimana di ritardo)
- gli utenti in coda per l'upgrade di banda non sono tanti
- io sono correttamente inserito nella coda per l'upgrade di banda
Attendiamo quindi la prox settimana.
Ciaux
Non mi pare il caso di riportare in vita un vecchio thread... l'argomento è comune e può essere mantenuto tutto qui dentro.
L'argomento è comune solo per chi ha problemi a Bologna. E invece di continuare a chiedere: "è normale?" , "sei di Bologna?" , le solite domande e rispiegare il tutto fino a quando si gira pagina e si ricomincia è utile un thread a parte così come lo è stato in passato per gli stessi identici motivi.
Ad ogni buon conto, ho chiamato il 190 e mi è stato riferito che:
- a Bologna ci sono dei ritardi ed il 1gb partirà il 27-11-2016 (quindi con una settimana di ritardo)
Ci sono già utenze di Bologna che hanno ricevuto l'upgrade.
Probabilmente l'avranno sospeso per ora per (guarda caso) problemi.
Enigmisth
24-11-2016, 16:57
Ciao a tutti, non ho trovato la sezione per la 300/50mb e la 500/100 mb
Oggi vodafone mi ha fatto una offerta. Attualmente ho Infostrada, FTTH metroweb, che pago 31,90 ogni 4 sett. 100mb con scatto alla risposta per le telefonate. Non ho mai avuto problemi di router, rete pubblica quindi utilizzo la linea anche per connessioni VPN con server esterni, nessun problema di linea in 2 anni tranne qualche mese fa che era ballerina. Ho avuto problemi di routing ma erano sui servizi google ed era una cosa più generale quindi non li considero.
Detto questo vodafone mi offre fibra 300/50mb, sempre con scatto alla risposta, a 24 euro ogni 4 sett per i primi 12 rinnovi e poi 29 euro per altri 36 quindi rispettivamente 1 anno e 4 anni. Dopo il 4° anno riscende a 25 euro ogni 4 sett. Stessa cosa con la 500/100, o gigabit non ho capito, ma pagando 5 euro in più.
Quello che volevo sapere e come vi trovate come servizi... un paio di anni fa ricordo che si parlava di problemi vari con la vodafone station. Ci sono ancora problemi di linea/servizi? i servizi come il Wi-Fi in città e altre robe funzionano?
Rubberick
24-11-2016, 17:10
Ho fatto la richiesta, però mi han detto ci vorrà del tempo fino a 15gg forse :\
bof speriamo facciano tutto prima uffi :P
Torino!
https://i.imgur.com/LLad9S4.png
http://www.speedtest.net/my-result/d/62b1b6af-e746-4d37-8d6a-77490a618a29
Rubberick
24-11-2016, 17:15
Torino!
https://i.imgur.com/LLad9S4.png
http://www.speedtest.net/my-result/d/62b1b6af-e746-4d37-8d6a-77490a618a29
ammazza ma che cell hai ?
supermario
24-11-2016, 17:19
ma è solo una finestra di windows, non è un cellulare
ammazza ma che cell hai ?
ma è solo una finestra di windows, non è un cellulare
quoto: è l'app per windows 10, bypassa il peso del browser, flash e quant'altro! ;)
Ho fatto la richiesta, però mi han detto ci vorrà del tempo fino a 15gg forse :\
Io ho fatto la registrazione questa settimana!
Upgrade ricevuto adesso! ;)
http://www.speedtest.net/result/5824692230.png (http://www.speedtest.net/my-result/5824692230)
Enigmisth
24-11-2016, 17:32
Come ping vince infostrada che è fisso sui 3ms
CrustyDemon
24-11-2016, 17:32
Io ho fatto la registrazione questa settimana!
Upgrade ricevuto adesso! ;)
http://www.speedtest.net/result/5824692230.png (http://www.speedtest.net/my-result/5824692230)
di che zona 6 a Torino per curiosità
Come ping vince infostrada che è fisso sui 3ms
da Torino? perchè Vodafone da Milano è 2ms...
da Torino so che come ping è meglio Fastweb che stava sui 1-2 ms
Tu avevi il piano non family giusto?
anche da bologna in generale come latenze era meglio fw di vodafone
di che zona 6 a Torino per curiosità
messaggio privato ;)
Enigmisth
24-11-2016, 17:36
Milano.
Ho infostrada, come scritto poco sopra in cui chiedevo consiglio XD, e pingo a 3ms
Milano.
Ho infostrada, come scritto poco sopra in cui chiedevo consiglio XD, e pingo a 3ms
ah beh allora come detto, a Milano Vodafone sta a 2ms, quindi non vince Infostrada :Prrr: (tanto più con una "ridicola" 100/10 in confronto a queste 1000/200)
Rubberick
24-11-2016, 17:41
Tu avevi il piano non family giusto?
anche da bologna in generale come latenze era meglio fw di vodafone
nono ho già il piano family solo che l'avevo a 300
Per chi di torino abbia ricevuto l'upgrade: è variata anche la dicutura sul sito vodafone da 500 ad 1 gbit?
Per chi di torino abbia ricevuto l'upgrade: è variata anche la dicutura sul sito vodafone da 500 ad 1 gbit?
no, segna ancora profilo fino a 500 mega...
me ne sono accorto perchè stavo navigando e non caricava più le pagine, vado a vedere e lampeggiava la luce rossa sotto e quella di internet, quindi è andata via la linea...
subito fatto speedtest, dava 900/20, riavviato VSR e ONT ed è andata a posto a 940/194
ah beh allora come detto, a Milano Vodafone sta a 2ms, quindi non vince Infostrada :Prrr:
Eh capirai :asd:
Oltretutto differenze così risibili possono essere totalmente sovvertite in base al routing. E Vodafone non mi pare che brilli particolarmente da quel punto di vista.
Eh capirai :asd:
Oltretutto differenze così risibili possono essere totalmente sovvertite in base al routing. E Vodafone non mi pare che brilli particolarmente da quel punto di vista.
a me lo dici? era per "rispondere"...
gli ultimi miei speedtest, di cui ne riporto uno esemplificativo, si attestano un po' tutti su questi valori...praticamente sono "tornato" alla 640 :p
http://www.speedtest.net/result/5824824389.png
:mbe:
(quelli verso altri server sempre milanesi continuano ovviamente ad essere "imbarazzanti")
Anche io stanotte, a Milano Est, ho avuto un disservizio.
Per la prima volta però stamattina ho superato i 400 Mega in download
Ma ti hanno mandato qualche sms o email per confermare il cambio oppure no?
No, ho letto qui un utente che ha postato il suo speedtest, mi sono connesso nell'area fai da te e ho trovato "LA TUA LINEA: profilo fino a 1 gbit"
a me lo dici? era per "rispondere"...
Scusami ma tu avevi fatto richiesta per l'upgrade? Sei family o super?
gli ultimi miei speedtest, di cui ne riporto uno esemplificativo, si attestano un po' tutti su questi valori...praticamente sono "tornato" alla 640 :p
http://www.speedtest.net/result/5824824389.png
:mbe:
(quelli verso altri server sempre milanesi continuano ovviamente ad essere "imbarazzanti")
quindi stiamo DDOSsando tutti i vari host?? ahahahah
ho provato Telecom Roma e ottengo di nuovo 920mbit
Però ho notato che è peggiorato tantissimo l'instradamento verso server italiani
Telecom anche milano su milano è 12/18 ms, così come Roma.
H3G Milano addirittura 52ms
....considerate che i server di Parigi e Francoforte (quelli che ospitano game server) li pingo 12/15 :D :D
Aggiornato da pochi minuti a Milano, piano Super Fibra New (non Family)
aggiornato anche sul 190 fai da te
Download 880mb upload 196mb
Cavo scrauso e pc vecchiotto
Tolwyn anche io riscontro i tuoi stessi problemi (BO zona stadio) ho fatto una prova poco fa (upgrade non ancora ricevuto) e la velocità va trai 50 e i 78 MB completamente incostante
Aggiornato da pochi minuti a Milano, piano Super Fibra New (non Family)
aggiornato anche sul 190 fai da te
Download 880mb upload 196mb
Cavo scrauso e pc vecchiotto
ecco, perfetto. Che canale hai usato? quanto hai speso? avevi gia fatto l'upgrade 300->500 19€ una tantum?
Lihid Zoil
24-11-2016, 18:38
test bologna verso fastweb
http://www.speedtest.net/result/5824861097.png
verso monaco
http://www.speedtest.net/result/5824870872.png
new york
http://www.speedtest.net/result/5824874560.png
oslo
http://www.speedtest.net/result/5824877967.png
ennesima dimostrazione che qui a bologna la questione banda è limita ad alcuni casi o centrali chissà, non inserisco i miei controtest fatti poco fa verso server analoghi per non farmi ridere dietro
tolwyn ci tocca rompere le scatole all'assistenza :D
EDIT: A me la fibra, l'armadio e tutto il resto li hanno messi da neanche 10 giorni quindi nessuna scusa di "fibra opacizzata" che lleggevo qualche pagina fa :P
io me lo ripeto da tempo, ma ancora non mi sono mosso, anche perché ho già esperienze precedenti in casi come questo...difficilmente se ne viene fuori...che poi da gennaio chiudo l'attività di lavoro e avrò più tempo da dedicare alla questione, ma sto anche progettando di trasferirmi entro l'anno prossimo all'estero per godermi il tempo libero in un paese più sereno, quindi non so se il gioco varrà la candela...in ogni caso con chi di bologna ha problemi potremmo anche tenerci in contatto per valutare un esposto comune
ps. l'armadio tout court in ffth gpon non esiste...esiste il roe !
Tolwyn anche io riscontro i tuoi stessi problemi (BO zona stadio) ho fatto una prova poco fa (upgrade non ancora ricevuto) e la velocità va trai 50 e i 78 MB completamente incostante
Se i valori sono in megabit, hai ethernet cat5e, cpu semi recente ecc ecc chiama l'assistenza e spiegagli il problema.
Infatti secondo me dovremmo fare una cosa comune, non per niente ma magari cosi facendo ci prendono più sul serio. Comunque giusto per completezza, io ho i7 ed ssd e la cpu durante lo speed testa sta tra il 35 ed il 45% d'uso quindi non è questione di hardware.
EDIT: ovviamente cavo cat5e
serietà o meno, avere più casi sotto mano può offrire banalmente più dati in fase diagnosi da parte del settore tecnico...mo vediamo
Lihid Zoil
24-11-2016, 19:19
allora, ho trovato un articolo vecchio di wired, vecchio nel senso che è datato a poco prima del lancio della fibra, dove spiega a larghe linee come è sviluppata la connettività in fibra di Vodafone.
nello specifico di Milano (Bologna è citata marginalmente), ci sono 7 locali tecnici sparpagliati nel territorio, ogni locale serve 400mila immobili, ogni cavo in fibra 64 appartamenti. (possiamo definirlo come un dslam, invece di ricongiungere i doppini arrivano cavi in fibra)
ne deduciamo che la banda è condivisa (e si sapeva), quindi se nella vostra zona stadio sono presenti molti collegamenti e soprattutto molti scariconi, il risultato si traduce al non avere la banda piena, questo per farvi capire che non ci sono problemi tecnici, siete sopra la banda garantita e non potrete farci nulla.
l'articolo è questo
http://www.wired.it/internet/tlc/2014/12/31/internet-vodafone-lancia-la-fibra-ottica-da-300-mbps/
quindi se nella vostra zona stadio sono presenti molti collegamenti e soprattutto molti scariconi, il risultato si traduce al non avere la banda piena, questo per farvi capire che non ci sono problemi tecnici, siete sopra la banda garantita e non potrete farci nulla.
[/url]
ti ringrazio per l'intervento, nel mio caso devo ammettere che ho un minimo, ma giusto un "minimo", di competenze in ambito telecomunicazioni e ho anche una vaga idea della rete vodafone, così come so molto bene che siamo ben oltre la banda garantita, che per altro è una pura formalità in contratti residenziali da due spiccioli come i nostri...il mio discorso però è un altro, lo ribadisco per l'ennesima volta: il comportamento che da qualche tempo sto riscontrando sulla linea è molto meno in linea con un discorso di saturazione tout court e molto più con un discorso di anomalia (solo per ricordarne una: quando mai si vede una saturazione costantemente 24/7...suvvia), quindi non sto certo valutando di far mandare una lettera a vodafone da un mio legale perché sta violando i miei diritti umani (......), sto soltanto valutando di raccogliere testimonianze analoghe alla mia che possano fornire uno spunto di analisi al settore competente e porre la questione all'assistenza...d'altra parte nel caso si trattasse realmente di una anomalia e ci fosse la possibilità (certo anche la volontà, in seconda battuta) di risolvere, perché non crederci?
comunque io non sono in zona stadio
ti ringrazio per l'intervento, nel mio caso devo ammettere che ho un minimo, ma giusto un "minimo", di competenze in ambito telecomunicazioni e ho anche una vaga idea della rete vodafone, così come so molto bene che siamo ben oltre la banda garantita, che per altro è una pura formalità in contratti residenziali da due spiccioli come i nostri...il mio discorso però è un altro, lo ribadisco per l'ennesima volta: il comportamento che da qualche tempo sto riscontrando sulla linea è molto meno in linea con un discorso di saturazione tout court e molto più con un discorso di anomalia (solo per ricordarne una: quando mai si vede una saturazione costantemente 24/7...suvvia), quindi non sto certo valutando di far mandare una lettera a vodafone da un mio legale perché sta violando i miei diritti umani (......), sto soltanto valutando di raccogliere testimonianze analoghe alla mia che possano fornire uno spunto di analisi al settore competente e porre la questione all'assistenza...d'altra parte nel caso si trattasse realmente di una anomalia e ci fosse la possibilità (certo anche la volontà, in seconda battuta) di risolvere, perché non crederci?
comunque io non sono in zona stadio
Senti hai provato banalmente a riavviare la vsr? non so se conosci quel bug che dipende dai riavvii, non ho testato l'ultimo firmware, ma io dovevo riavviare 2 volte per agganciare la banda piena altrimenti scaricavo a 10 20 megabit
Scusate, quindi a questo punto possiamo concludere che l'upgrade al giga è per tutti indipendentemente dal piano di partenza e che quindi basta essere come base di partenza alla 500/20??
E comunque la questione non è la velocità, ma la linearità. Ho fatto un video di due speedtest, nel secondo è più evidente ciò di cui parlo... si vede proprio che si blocca a tratti
Video SpeedTest (http://youtu.be/t4L5_t-__M0?hd=1)
EDIT: L'upload invece come si vede è perfettamente lineare senza interruzioni
Scusami ma tu avevi fatto richiesta per l'upgrade? Sei family o super?
Family e sì, ho fatto richiesta l'11 novembre
No, ho letto qui un utente che ha postato il suo speedtest, mi sono connesso nell'area fai da te e ho trovato "LA TUA LINEA: profilo fino a 1 gbit"
a me invece è andata via la connessione per un minuto
Senti hai provato banalmente a riavviare la vsr?
mi sa che dovrò mettelro in firma...
...NON uso la vsr! :)
(e comunque vsr, e pure ont, accesi e spenti più volte, per fare comunque prove, tutto uguale)
E comunque la questione non è la velocità, ma la linearità.
diciamo che nel mio caso è una somma di entrambi i fattori, e la non linearità, anch'essa potenzialmente legata a saturazione, è ugualmente presente 24/7, sempre da un po' di tempo assieme alla banda massima strozzata
ps. ho visto ora il tuo video...ma quelle sono bazzecole rispetto alla costante variabilità di banda che sto monitorando io da settimane e settimane con batch ad hoc diurni e notturni verso i medesimi direttrici ed host
ecco, perfetto. Che canale hai usato? quanto hai speso? avevi gia fatto l'upgrade 300->500 19€ una tantum?
Ho chiamato il 190, dopo due giorni mi hanno richiamato per la registrazione (il 17 novembre), mi hanno chiesto i 19 € una tantum, dopo altri due giorni mi hanno passato a 500 e oggi la gigabit (quasi). La velocità di upload su Google drive non satura la banda, ma farò test approfonditi nei prossimi giorni.
E comunque la questione non è la velocità, ma la linearità. Ho fatto un video di due speedtest, nel secondo è più evidente ciò di cui parlo... si vede proprio che si blocca a tratti
Ho visto il video, il grafico è proprio tipico del controllo di congestione tcp, fa il suo slowstart all'inizio, poi aumenta piano piano, e se scattano timeout dovuti alla congestione della rete cambia i parametri delle varie finestre, facendo la tipica funzione a dente di sega che si vede. Mi sembra una rete mediamente congestionata, comunque non a livelli critici. Mi sembra inoltre di capire che stai usando la beta in html5 di speedtest prova ad usare quella standard in flash e vedi che succede. Io ho fatto adesso lo speedtest in html5 ed effettivamente il grafico è piu pulito del tuo, propabilmente sei in una zona maggiormente congestionata della mia.
Ho visto il video, il grafico è proprio tipico del controllo di congestione tcp.
quel grafico trova il tempo che trova, sono altre le misurazioni serie fattibili...io ne faccio da settimane ed altro che denti di sega, per altro ribadisco 24/7...se davvero fosse saturazione 24/7, allora c'è poco da fare il backhauling vodafone non sarebbe adatto alle connessioni ftth che vende, e io voglio sperare che non sia davvero così
Ho chiamato il 190, dopo due giorni mi hanno richiamato per la registrazione (il 17 novembre), mi hanno chiesto i 19 € una tantum, dopo altri due giorni mi hanno passato a 500 e oggi la gigabit (quasi). La velocità di upload su Google drive non satura la banda, ma farò test approfonditi nei prossimi giorni.
esatto, quello che stavo per chiedere... che velocità raggiungete in upload tipo caricando file su Mega.nz o Google Drive
quel grafico trova il tempo che trova, sono altre le misurazioni serie fattibili...io ne faccio da settimane ed altro che denti di sega, per altro ribadisco 24/7...se davvero fosse saturazione 24/7, allora c'è poco da fare il backhauling vodafone non sarebbe adatto alle connessioni ftth che vende, e io voglio sperare che non sia davvero così
Per me è la classica rete congestionata, poi fai te.
Ho visto il video, il grafico è proprio tipico del controllo di congestione tcp, fa il suo slowstart all'inizio, poi aumenta piano piano, e se scattano timeout dovuti alla congestione della rete cambia i parametri delle varie finestre, facendo la tipica funzione a dente di sega che si vede. Mi sembra una rete mediamente congestionata, comunque non a livelli critici. Mi sembra inoltre di capire che stai usando la beta in html5 di speedtest prova ad usare quella standard in flash e vedi che succede. Io ho fatto adesso lo speedtest in html5 ed effettivamente il grafico è piu pulito del tuo, propabilmente sei in una zona maggiormente congestionata della mia.
Uso la versione html5 perché quella flash è anche peggio, guarda il grafico (stesso server ovviamente)
https://s21.postimg.org/uapamn8bb/speed.png
su drive io attorno ai 55 Mb, come media di varie prove fatte, però direttamente da browser, non so da client
su mega sui 20 Mb, sempre in media, e sempre da browser (e come utente free)
Uso la versione html5 perché quella flash è anche peggio, guarda il grafico (stesso server ovviamente)
Male, se l'hai fatto ora, qui in via murri la linea va meglio.
Sisi fatti in questo momento, guarda questo ad esempio (fatto ora)
https://s12.postimg.org/ab0ly3xvh/speed2.png
Sisi fatti in questo momento, guarda questo ad esempio (fatto ora)
Bisognerebbe scovare qualcuno di zona andrea costa, e chiedere se ha questi problemi. Da me arriva sui soliti 502 abbastanza linearmente, provato ora su server vodafone milano.
Ma io sono in Andrea Costa :D
Ma io sono in Andrea Costa :D
Appunto sto dicendo :D se è un problema solo tuo o della zona :D :D
Comunque (se è questione di congestione) sono proprio curioso di vedere come andranno le cose con l'upgrade :doh:
Per me è la classica rete congestionata, poi fai te.
non ci siamo capiti: non è che sono contrario a priori all'ipotesi saturazione, leggete meglio i miei interventi, però ho subito, con altri gestori, saturazioni conclamate, e mai si sono mostrate con pattern costanti e ripetitivi 24/7 così come le mie misurazioni stanno da tempo rilevando, pertanto mi sembra plausibile che le cause possano essere altre, e chiedere una verifica, che magari potrebbe portare a risolvere queste cause, mi sembra ragionevole
se poi dovessero smentire la mia idea e confermare la saturazione, amen, nessuno mi punta la pistola alla tempia per dare soldi a vodafone, ovvio
Quello che vedo è che il tuo computer non sta dietro alla velocità di elaborazione richiesta dallo script.
Apri il task manager e guarda la CPU durante il test...
Appunto sto dicendo :D se è un problema solo tuo o della zona :D :D
ribadisco che invece io non sono in quella zona
Quello che vedo è che il tuo computer non sta dietro alla velocità di elaborazione richiesta dallo script.
Apri il task manager e guarda la CPU durante il test...
Forse ti è sfuggito il messaggio in cui ho detto che ho i7 ed ssd e che durante lo speed test la cpu è tra il 35 ed il 45% ;)
lorenzo10
24-11-2016, 20:36
Fatto test ora, zona Torino Sud-Ovest upgrade ancora non ricevuto
su drive io attorno ai 55 Mb, come media di varie prove fatte, però direttamente da browser, non so da client
su mega sui 20 Mb, sempre in media, e sempre da browser (e come utente free)
Mbps (Megabit) non MB/s (MegaByte) giusto?
sìsì io tipicamente non uso le maiuscole quando scrivo su internet, per comodità, quindi quando le metto...sono effettive :D
c'è da dire che non so dove stiano i relativi server, così come non so se dipenda da loro scelte (limiti di banda effettivi o di connessioni), dovrei provare quanto meno con il client di drive, appena ho voglia provo con rclone, e poi magari provare con qualche altro file hosting o cloud affidabile
sìsì io tipicamente non uso le maiuscole quando scrivo su internet, per comodità, quindi quando le metto...sono effettive :D
c'è da dire che non so dove stiano i relativi server, così come non so se dipenda da loro scelte (limiti di banda effettivi o di connessioni), dovrei provare quanto meno con il client di drive, appena ho voglia provo con rclone, e poi magari provare con qualche altro file hosting o cloud affidabile
ah ok, anche io account gratis e circa quelle velocità... mi sa che i server sono chissà dove all'estero e il peering internazionale è limitato in quelle tratte
Ragazzi anch'io vivo in zona Andrea Costa e la mia situazione è la seguente
http://www.speedtest.net/result/5825204367.png
animalenotturno
24-11-2016, 21:46
come si spiegano differenze così marcate in donwload pur avendo lo stesso taglio e fibra? si passa da gente con 850 a gente con 930 e passa..
si passa da gente con 640, prego :asd:
vabeh un margine di variabilità ci sta tutto, io alzo un sopracciglio quando un certo pattern diventa costante e ripetitivo, come nel mio caso ad esempio
ah nel frattempo ho provato rclone: 20/25 Mb in media verso drive...bah...molto meglio via browser, quindi, almeno in queste mie rapide prove...
animalenotturno
24-11-2016, 21:51
avete provato con dispositivi e componenti performanti? :read: magari non dipende dalla rete..
prima di buttare lì la solita ritrita ipotesi fuori luogo, leggiti tutte le ultime pagine, o quanto meno i miei interventi... grazie :)
Enigmisth
24-11-2016, 22:09
Ciao a tutti, non ho trovato la sezione per la 300/50mb e la 500/100 mb
Oggi vodafone mi ha fatto una offerta. Attualmente ho Infostrada, FTTH metroweb, che pago 31,90 ogni 4 sett. 100mb con scatto alla risposta per le telefonate. Non ho mai avuto problemi di router, rete pubblica quindi utilizzo la linea anche per connessioni VPN con server esterni, nessun problema di linea in 2 anni tranne qualche mese fa che era ballerina. Ho avuto problemi di routing ma erano sui servizi google ed era una cosa più generale quindi non li considero.
Detto questo vodafone mi offre fibra 300/50mb, sempre con scatto alla risposta, a 24 euro ogni 4 sett per i primi 12 rinnovi e poi 29 euro per altri 36 quindi rispettivamente 1 anno e 4 anni. Dopo il 4° anno riscende a 25 euro ogni 4 sett. Stessa cosa con la 500/100, o gigabit non ho capito, ma pagando 5 euro in più.
Quello che volevo sapere e come vi trovate come servizi... un paio di anni fa ricordo che si parlava di problemi vari con la vodafone station. Ci sono ancora problemi di linea/servizi? i servizi come il Wi-Fi in città e altre robe funzionano?
Qualcuno tra una risposta e l'altra riesce a darmi consiglio?!?!?! Mi consigliate di passare a vodafone fibra a milano o di rimanermente a infostrada anche se pago qualche euro in più?!
La 100/10 di infostrada e solitamente fissa a 3ms con 96/9mb di speed
Qualcuno tra una risposta e l'altra riesce a darmi consiglio?!?!?! Mi consigliate di passare a vodafone fibra a milano o di rimanermente a infostrada anche se pago qualche euro in più?!
mi sembra chiaro che non è molto furbo pagare di più Infostrada, quando Vodafone costa molto meno e dà molto di più... no?
animalenotturno
24-11-2016, 22:30
prima di buttare lì la solita ritrita ipotesi fuori luogo, leggiti tutte le ultime pagine, o quanto meno i miei interventi... grazie :)
niente di personale, scusa
si sì nemmeno io e come potrebbe siamo tutti sconosciuti, era una precisazione
Secondo me ti conviene passare a Vodafone, a milano non hai problemi di linea credo, i modem buggati li hanno tutti gli operatori, ma a differenza di infostrada, con vodafone per le telefonate è la stessa cosa, mentre per internet avresti fino a 400 mega in più in down e fino a 90 in più in up (perché non l'hai specificato, ma in up hai 10mega no?) il tutto, anche pagando i 29€ del secondo anno, comunque è meno dei 31,90 che paghi ora:read:
Enigmisth
24-11-2016, 22:50
mi sembra chiaro che non è molto furbo pagare di più Infostrada, quando Vodafone costa molto meno e dà molto di più... no?
Secondo me ti conviene passare a Vodafone, a milano non hai problemi di linea credo, i modem buggati li hanno tutti gli operatori, ma a differenza di infostrada, con vodafone per le telefonate è la stessa cosa, mentre per internet avresti fino a 400 mega in più in down e fino a 90 in più in up (perché non l'hai specificato, ma in up hai 10mega no?) il tutto, anche pagando i 29€ del secondo anno, comunque è meno dei 31,90 che paghi ora:read:
Il fatto che siano 300/50 invece che 100/10 è poco rilevante dato che già una 100mb è difficile sfruttarla quindi avere 200mb in più non mi cambia la vita. Mentre economicamente parlando ovvio che vodafone convenga con questa promozione, anche se da calcoli conviene se la tengo minimo 4 anni per via delle penali in caso di recesso, però il ragionamento era un altro...
Se per risparmiare 2 euro al mese devo avere problemi di ping-routing-vodafone station, come sto leggendo in queste ultime pagine e come ho letto in passato, non ne vale la pena.. capite che intendo?!
Che tutte le aziende abbiano router fallati NI ! Infostrada ha un router normale huawei che è libero nelle configurazioni e posso modificare e sostituire con quello che mi pare. Non è una cosa chiusa e controllata da vodafone che se è difettosa o configurata male sto a piedi. Da questo viene il quesito.. la vodafone station è affidabile?! Il servizio nella realtà, e non sulla carta, è affidabile come scritto?!
l'up di base è 20, non 50, i problemi che leggi in queste pagine sono circoscritti a bologna, anzi pare ad alcune aree di bologna, almeno per ora, la vsr per uso quotidiano è accettabile (occhio ai bachi dell'ultima versione fw), prima di metterla via l'ho usata per qualche mese ed è sempre stata affidabile, il routing nazionale non è esattamente il massimo da bologna (da perugia non saprei, da torino e milano mi pare nessun problema)
Enigmisth
24-11-2016, 23:04
l'up di base è 20, non 50, i problemi che leggi in queste pagine sono circoscritti a bologna, anzi pare ad alcune aree di bologna, almeno per ora, la vsr per uso quotidiano è accettabile (occhio ai bachi dell'ultima versione fw), prima di metterla via l'ho usata per qualche mese ed è sempre stata affidabile, il routing nazionale non è esattamente il massimo da bologna (da perugia non saprei, da torino e milano mi pare nessun problema)
Decide l'utente quale fw mettere?
Cmq sulla locandina della promozione è 300/50 o 500/100 con up a 1gbit dove possibile
ah hanno introdotto i tagli 50 e 100? chiedo venia, non ne ero al corrente
il fw non è a scelta del cliente
Decide l'utente quale fw mettere?
Cmq sulla locandina della promozione è 300/50 o 500/100 con up a 1gbit dove possibile
attenzione che con 50 e 100 intendono la velocità di download per chi non è raggiunto da FTTH ma da FTTC
ahhh ecco, mi pareva strano non aver letto niente del genere qui sul forum o nelle pubblicità :)
sì è alquanto ambigua quella tabella, ma sono 300/20 o 500/20 o 1000/200
Enigmisth
24-11-2016, 23:48
ah ok quindi intendono a 300 o 50 ma sempre in download. Allora sulla locandina non c'è scritto l'up XD
Cmq chiedevo se l'fw lo sceglievi tu perche hai detto che di stare attendo all'ultimo fw che era buggato quindi pensavo potessi sceglierla di non metterla.
Cmq ok.. mi pare di capire che tutti confermate che non c'è nessun problema di linea e la vodafone station, anche se io preferirei il classico router open free, non da piu problemi come una volta.
Quindi sembrerebbe che l'offerta fatta non si possa rifiutare...
ps: ma la wi-fi comunity funziona? si trovano accessi in giro? va a succhiare la tua banda di casa?
brutalibus
24-11-2016, 23:48
Nessun altro ,oltre a Mtty, ha ricevuto l'upgrade a Torino?
lorenzo10
24-11-2016, 23:56
Confermo niente upgrade. Fatto test po' a fa. Zona Sud-ovest
si un altro utente c'era, l'ha scritto prima
ah ok quindi intendono a 300 o 50 ma sempre in download. Allora sulla locandina non c'è scritto l'up XD
Cmq chiedevo se l'fw lo sceglievi tu perche hai detto che di stare attendo all'ultimo fw che era buggato quindi pensavo potessi sceglierla di non metterla.
Cmq ok.. mi pare di capire che tutti confermate che non c'è nessun problema di linea e la vodafone station, anche se io preferirei il classico router open free, non da piu problemi come una volta.
Quindi sembrerebbe che l'offerta fatta non si possa rifiutare...
ps: ma la wi-fi comunity funziona? si trovano accessi in giro? va a succhiare la tua banda di casa?
per problemi di router, ne puoi mettere uno tuo in cascata alla VSR...
per i prezzi, direi che la più conveniente è la family a 25€ per sempre + 4€ di attivazione x 48 mesi (+5 dal secondo anno per tenere la gigabit) oppure la non family a 20€ per sempre + 4€ di attivazione x 48 mesi (+5 dal secondo anno per tenere 300 mega)
le fanno solo online però, non al telefono
Enigmisth
25-11-2016, 00:17
si un altro utente c'era, l'ha scritto prima
per problemi di router, ne puoi mettere uno tuo in cascata alla VSR...
per i prezzi, direi che la più conveniente è la family a 25€ per sempre + 4€ di attivazione x 48 mesi (+5 dal secondo anno per tenere la gigabit) oppure la non family a 20€ per sempre + 4€ di attivazione x 48 mesi (+5 dal secondo anno per tenere 300 mega)
le fanno solo online però, non al telefono
La fanno anche al centro vodafone, io l'ho scoperta li. Ok ma anche se metto un router in cascata.. se la vsr funziona male con la linea in entrata o è buggata il mio router in cascata ne soffre di conseguenza quindi non cambia nulla no?!
Ps: Sinceramente parlando... ma 1gbit lo sfruttate? anche una 300 mb la sfruttate nell'uso quotidiano?!
La fanno anche al centro vodafone, io l'ho scoperta li. Ok ma anche se metto un router in cascata.. se la vsr funziona male con la linea in entrata o è buggata il mio router in cascata ne soffre di conseguenza quindi non cambia nulla no?!
Ps: Sinceramente parlando... ma 1gbit lo sfruttate? anche una 300 mb la sfruttate nell'uso quotidiano?!
forse questa nuova la fanno anche in negozio, però quella "vecchia" no... ora hanno differenziato le offerte tra FTTH e FTTC...
sfruttare? boh si, mi capita di scaricare a 150-200 mega... i siti più popolari (Linux ma anche solo Libreoffice) anche 400 e più mega... gli update di Windows...
1000 mega non servivano, servivano piuttosto i 200 mega in upload, però si, ormai ci sono siti che ti fanno andare a più di 100 mega...
Enigmisth
25-11-2016, 00:43
forse questa nuova la fanno anche in negozio, però quella "vecchia" no... ora hanno differenziato le offerte tra FTTH e FTTC...
sfruttare? boh si, mi capita di scaricare a 150-200 mega... i siti più popolari (Linux ma anche solo Libreoffice) anche 400 e più mega... gli update di Windows...
1000 mega non servivano, servivano piuttosto i 200 mega in upload, però si, ormai ci sono siti che ti fanno andare a più di 100 mega...
upload? bhe si se ti capita di caricare spesso...
Sul volantino non specificano se è FTTH o FTTC. Ma da me infostrada arriva con FTTH quindi immagino sia lo stesso
@Mtty se la vrs ha problemi in che modo mi risolve qualcosa il router in cascata?
upload? bhe si se ti capita di caricare spesso...
Sul volantino non specificano se è FTTH o FTTC. Ma da me infostrada arriva con FTTH quindi immagino sia lo stesso
@Mtty se la vrs ha problemi in che modo mi risolve qualcosa il router in cascata?
l'upload una volta che hai 200 mega, rende immaginabili cose come il backup online...
accertati bene, perché online ci sono prezzi diversi a volte, come già detto...
sulla VSR, personalmente per come la uso, non ho nessun problema di nessun tipo... certo chi ne fa utilizzi più specifici può notare cose che io non noto neanche, dovresti chiedere nel thread dedicato alla VSR
qui milano,
richiesta iperfibra il giorno 14/11 per subentro alla tartaruga fastwe..
con relativa portablita' ieri mi hanno chiamato per dirmi che verranno a installare il tutto il primo dicembre.
cosi toccando ferro daro' addio alla tartaruga :sofico:
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto l'installazione della fibra in una stanza diversa dal primo punto luce ???
di fatto con f.w mi avevano installato la fibra nella stanza che avevo deciso io.
speriamo che gli installatori di vodafone non facciano storie, altrimenti per me sara' un vero casino.
mi fate sapere ??
grazieee hdv
mageta90
25-11-2016, 07:13
offerta di oggi:
http://images.devs-on.net/Image/4TuePr7ZyIithudF-Area.png
20 Iperfibra,
25 Iperfibra Family
se a 1 Gb ci arrivassi, lo sfrutterei eccome...comunque anche i miei "miseri" 600 e rotti, per quanto instabili, li saturo senza problemi su molte delle direttrici e host che abitualmente frequento
ah in proposito di banda upstream: ho fatto poi qualche prova anche con easybytez, di cui ho account premium, e via ftp caricava a 20 MB/s fissi, quindi insomma non satura ma sfrutta bene...certo non è il genere di file hosting che utilizzerei per backup (dei dati assolutamente non riservati o anche solo minimamene sensibili) anche soltanto per una questione di costi, ma le potenzialità ci sono, via
se a 1 Gb ci arrivassi, lo sfrutterei eccome...comunque anche i miei "miseri" 600 e rotti, per quanto instabili, li saturo senza problemi su molte delle direttrici e host che abitualmente frequento
ah in proposito di banda upstream: ho fatto poi qualche prova anche con easybytez, di cui ho account premium, e via ftp caricava a 20 MB/s fissi, quindi insomma non satura ma sfrutta bene...certo non è il genere di file hosting che utilizzerei per backup (dei dati assolutamente non riservati o anche solo minimamene sensibili) anche soltanto per una questione di costi, ma le potenzialità ci sono, via
ah interessante, quindi più che Vodafone, potrebbe essere una questione di account free o a pagamento... buono a sapersi
metalalby
25-11-2016, 08:00
offerta di oggi:
20 Iperfibra,
25 Iperfibra Family
Anche oggi FALSA pubblicità visto che quando vado ad inserire la via il costo diventa 25 Iperfibra e 30 Iperfibra Family.
mageta90
25-11-2016, 08:06
Anche oggi FALSA pubblicità visto che quando vado ad inserire la via il costo diventa 25 Iperfibra e 30 Iperfibra Family.
anche oggi NON sei coperto da FTTH evidentemente. :sofico:
metalalby
25-11-2016, 08:25
anche oggi NON sei coperto da FTTH evidentemente. :sofico:
Sono copertissimo.
:Prrr:
Mi da infatti l'offerta da 300Mega con la IperFibra e 1Gbps con Family.
Ho provato e i prezzi sono reali solo se metti numero di telefono fisso e cellulare Vodafone.
Altrimenti, in copertura, da prezzi più alti.
Ovviamente c'è da sommare anche i 4euro al rinnovo per l'attivazione della FTTH.
Quindi, compresa l'attivazione, i prezzi sarebbero 24euro e 29euro.
a me oggi dà 25€ (iperfibra) e 30€ (family) e infatti in home page dice "a partire da 25€" (non da 20€)
sicuramente ci sono giorni più convenienti
Zona Torino centro, aggiornamento richiesto ma ancora niente
ciao ragazzi, vi segnalo una pagina iperfibra dedicata a vodafone su facebook,
rispondono quasi subito, a mio avviso sono molto piu' competenti del 190
Quale sarebbe scusa?
EliGabriRock44
25-11-2016, 10:24
ciao ragazzi, vi segnalo una pagina iperfibra dedicata a vodafone su facebook,
rispondono quasi subito, a mio avviso sono molto piu' competenti del 190
Parli di questa? https://www.facebook.com/groups/921584804590326/
Comunque, parlando fra di noi, ci vuole poco a sapere più di uno al 190.
Loro non sanno neanche cosa sia un DLSAM o un OLT...
Enigmisth
25-11-2016, 10:34
Come faccio a sapere che mi vengono a mettere una FTTH?
se il contratto è 300 mega o 1gbit sono FTTH
le FTTC VDSL sono 50 mega o 100 mega
Che velocità prevede il contratto che hai sottoscritto?
se il contratto è 300 mega o 1gbit sono FTTH
le FTTC VDSL sono 50 mega o 100 mega
risolto
Beh visto che hai la FTTH di Infostrada è praticamente scontato che ci sia anche quella di Vodafone, visto che si appoggiano entrambi a Metroweb/EoF.
Beh visto che hai la FTTH di Infostrada è praticamente scontato che ci sia anche quella di Vodafone, visto che si appoggiano entrambi a Metroweb/EoF.
Non è detto, io per esempio sono cablato con infrastruttura Metroweb e raggiunto in ftth solo da Vodafone
Non è detto, io per esempio sono cablato con infrastruttura Metroweb e raggiunto in ftth solo da Vodafone
esatto, dipende dagli accordi commerciali
Perchè Vodafone ha una copertura superiore rispetto a Infostrada.
Nel caso contrario (utente FTTH Vodafone che volesse passare a Infostrada) gli avrei consigliato di controllare la copertura sul sito, regola ovviamente sempre valida.
Mtty, aggiorna la firma tu che puoi:fagiano:
Mtty, aggiorna la firma tu che puoi:fagiano:
ok :D
Enigmisth
25-11-2016, 11:27
Ho chiamato mi dicono che è FTTH a casa mia. Mi dicono anche che devi avere un numero di cellulare vodafone e che questo numero deve essere dell'intestatario della linea di casa. Non puoi indicare un numero vodafone che intestato a uno e la linea intestato a un altro.
Vi risulta?
Ho chiamato mi dicono che è FTTH a casa mia. Mi dicono anche che devi avere un numero di cellulare vodafone e che questo numero deve essere dell'intestatario della linea di casa. Non puoi indicare un numero vodafone che intestato a uno e la linea intestato a un altro.
Vi risulta?
guarda, io te lo dico per l'ultima volta poi ci rinuncio, se vuoi pagare di più peggio per te...
online mettono offerte migliori di quelle che fanno al call center e di quelle dei negozi, fino a pochi giorni fa era 20€ per sempre +4x48 SENZA associare nessun cellulare...
quella che ti stanno proponendo invece sono 20€ solo se associ il cellulare Vodafone (stesso intestatario linea fissa e cellulare) e solo finchè il cellulare resta Vodafone e solo finchè continui a pagare e tenere attiva sul cellulare Vodafone una delle varie promozioni con costo mensile...
ti è stato detto, poi fai come vuoi...
Enigmisth
25-11-2016, 11:43
guarda, io te lo dico per l'ultima volta poi ci rinuncio, se vuoi pagare di più peggio per te...
online mettono offerte migliori di quelle che fanno al call center e di quelle dei negozi, fino a pochi giorni fa era 20€ per sempre +4x48 SENZA associare nessun cellulare...
quella che ti stanno proponendo invece sono 20€ solo se associ il cellulare Vodafone (stesso intestatario linea fissa e cellulare) e solo finchè il cellulare resta Vodafone e solo finchè continui a pagare e tenere attiva sul cellulare Vodafone una delle varie promozioni con costo mensile...
ti è stato detto, poi fai come vuoi...
Questa è la promo online !!!
Se non metto il numero di cell la promo passa a 25... ho chiamato il numero e mi hanno detto che per averla a 20 devi inserire il numero di cell vodafone di quello che sarà l'intestatario della linea. E se un giorno cambi operatore la promo ritorna a 25 ed hai vincolo di 2 anni se no mora
https://s22.postimg.org/9rto19skt/voda.jpg (https://postimg.org/image/9rto19skt/)
Se invece metto il numero vodafone passa a 25
Questa è la promo online !!!
Se non metto il numero di cell la promo passa a 25... ho chiamato il numero e mi hanno detto che per averla a 20 devi inserire il numero di cell vodafone di quello che sarà l'intestatario della linea. E se un giorno cambi operatore la promo ritorna a 25 ed hai vincolo di 2 anni se no mora
https://s22.postimg.org/9rto19skt/voda.jpg (https://postimg.org/image/9rto19skt/)
Se invece metto il numero vodafone passa a 25
oggi non c'è la promo online a cui mi riferisco io, la mettono ogni tanto (qualche volta al mese) e sono 20€ per sempre + 4x48 SENZA associare il cellulare... basta aspettare qualche giorno...
Enigmisth
25-11-2016, 12:13
oggi non c'è la promo online a cui mi riferisco io, la mettono ogni tanto (qualche volta al mese) e sono 20€ per sempre + 4x48 SENZA associare il cellulare... basta aspettare qualche giorno...
Ah ok tu parli di una promo che emettono ogni tanto dove non paghi i 5 euro dopo il primo anno. Non avevo capito...!
Allora mi tocca aspettare e controllare ogni giorno se la cambiano a sto punto... devo avere culo a beccare il giorno o l'ora in cui la mettono
Ciao a tutti,
qui via Arno e upgrade ricevuto; test estremamente ballerini che si attestano mediamente sul 650 - 195 da indicazioni di ookla.
provate a cambiare tipo di test...usate un bel "torrente".
In questo momento vedo dei picchi di 84.4Mib/s e un andamento diciamo abbastanza regolare (diciamo che la forbice è 75-85).
non so a cosa credere; ditemi voi ;)
ah ecco quindi anche nel tuo caso ci si attesta su quei valori...infatti 80/85 MB/s su strada corrispondono poi ai picchi degli speedtest che hai anche te...insomma ulteriore testimonianza della situazione, chissà
ah ecco quindi anche nel tuo caso ci si attesta su quei valori...infatti 80/85 MB/s su strada corrispondono poi ai picchi degli speedtest che hai anche te...insomma ulteriore testimonianza della situazione, chissà
si, mi viene da dire che sia forse il test ookla falsato non so per quale motivo.
Nel reale direi di considerare più gli altri valori indicati tenendo anche conto che potrebbero essere falsati dai seeder (a quelle velocità c'è caso di non fare in tempo a prendere contatto con tutti i più veloce).
anche un file molto grosso se la cava in una manciata di secondi/minuti
mi considero cmq abbastanza soddisfatto.
Sicuramente riprovo il test "su strada" più volte per vedere se raggiungo la famosa tripla cifra :D
Se vedete anche il grafico non è così seghettato https://gm1.ggpht.com/3P-A0Ht0sPOvckD2k1KYfwLEpu_aL6DMR1KcBkaYJ4cu0VwHEXMbBomrU0HqMIpwsCo83C-dUU9zaqoiH0GKUXdtKkwtBZi0rrv6dyj0r1NXYMTg3S6-8Ly-tqlFYf-MRisSsH36VXhL-2VFEXz0Br3Pve5-VWgFwh0djl0Z_D4Xd_BLQHszLqB-qdfKE4MFZC3V-Iaqy4nw-juAe8RLs-hFW6SKwk3aw0Fu3EhpGil6wFkCPAl-0m8jjEQQUPHR7KNAcuYBGjGtUmY5U899y51sq7_aHn6OxfkfOMwT57HhVJ21Bx_MIMUFhX8n2Q5BNKAvTfR5fBjIKW31cLDOBfNHNZ7PXyqR53Gybv2BRhcMF2yj0tf30768UzIKmwDwCgRugTpvyY4TRVvbQ9CCpMpMjIeQTLaRTBKnLdBNe-Rx5Ot0wzCvXCPAWBCbfi7uMOOpJD9JfdLKP1U0mf0eDAMUoumr2OrHTRYLmzWmIOMhC7gRva2eroifJKdNJSnywSo0njW-NzXufLKCM1ZC-RQ0HPcTiE-xhj0qdJ_BWRL7pE9B31FMKnJFjL5TobXaK1tfVveRKYuL2rdGzoW_hdIPB6BvGDHrj76jyOyE_467i40p2WM-q-Q7HZHCRi-0XZi6KRnTGAAtjVHDFYwoaR4y37uK2GRAsdBpu-NOJGiACdJ7Be80CT4NNh0ngJ8QwgIF9F2XFajN4g=w1600-h810-l75-ft
forse mi sono spiegato male...in base ai dati che hai indicato, la corrispondenza tra download su strada e speedtest parrebbe indicare che anche te il gigabit lo vedi col binocolo, almeno in questo frangente, magari se ti va fai altre prove durante altri momenti della giornata, giusto per farsi un'idea del comportamento della tua linea in particolare
intanto inserisco un altro grafico di banda relativo al download contemporaneo dei tre dvd debian via torrent, poco fa
https://s13.postimg.org/ihnt0tfrr/debian.png
come evidente nonostante le ovvie numerose fonte e connessioni il picco istantaneo di banda downstream impegnata sull'interfaccia è stato di 600 Mb scarsi, successivamente, terminato il download di uno dei tre file, il tutto si è attestato sotto i 500 Mb, intervallato dai bassissimi minimi ciclici che frequentemente rilevo
Ah ok tu parli di una promo che emettono ogni tanto dove non paghi i 5 euro dopo il primo anno. Non avevo capito...!
Allora mi tocca aspettare e controllare ogni giorno se la cambiano a sto punto... devo avere culo a beccare il giorno o l'ora in cui la mettono
no, dopo il primo anno aumenta di 5€, però parte da una cifra base di 5€ più bassa... in pratica avrebbe il prezzo che ti fanno se associ il cellulare, ma senza associare il cellulare
no, dopo il primo anno aumenta di 5€, però parte da una cifra base di 5€ più bassa... in pratica avrebbe il prezzo che ti fanno se associ il cellulare, ma senza associare il cellulare
Quindi, nel migliore dei casi, i prezzi sono:
20euro + 4euro di attivazione + 5 euro dal secondo anno = 29euro (300Mbit)
25euro + 4euro di attivazione + 5 euro dal secondo anno = 34euro (1Gbit)
Solo dopo quasi 4 anni scende di 4euro.
esatto! il tutto senza associare nessuna SIM Vodafone
Enigmisth
25-11-2016, 13:44
Attualmente c'è questa offerta, però sei obbligato a mettere un numero vodafone altrimenti sono 5 euro in più.
Attualmente c'è questa offerta, però sei obbligato a mettere un numero vodafone altrimenti sono 5 euro in più.
associando il numero Vodafone, è sempre presente e disponibile quell'offerta, senza associare il numero Vodafone è riproposta solo online e "solo" 4-5 volte al mese... quindi non è vitale fare oggi... anzi se aspetti poi sei libero di cambiare operatore sul cellulare come e quando vuoi
Già scritto oggi alle 9:40
Ho provato e i prezzi sono reali solo se metti numero di telefono fisso e cellulare Vodafone.
Altrimenti, in copertura, da prezzi più alti.
metalalby
25-11-2016, 14:53
Quindi la mettono qualche volta ogni mese?
Infatti aspetto quella perchè tanto fretta non ne ho.
intanto vi faccio sorridere assieme a me...per la prima volta da quando monitoro, da un'oretta e passa la linea costantemente non supera quota 350/400 Mb, con tendenza al crollo, su qualunque direttrice/host, server speedtest vodafone milano compreso (upstream abbastanza regolare) :asd:
tra l'altro è oramai appurato che almeno nel mio caso è tutto ulteriormente degradato proprio dall'aggiornamento profilo in poi, quindi oh che dire magari non c'è nessuna criciticà specifica ma hanno davvero soltanto fatto il passo più lungo della gamba e così una tratta della rete è andata in forte saturazione, perlomeno qui a bologna o su qualche area di bologna...chissà, nel caso, se il collo sia sull'albero gpon o da olt in giù...magari proprio sulla rete di trasporto, con l'influenza anche di tutte le linee vula e make...mah...rimarrà tutto un mistero
beh se continua così, e visto l'andazzo secondo me può solo peggiorare, con l'anno nuovo altroché richiesta di verifica all'assistenza, mando direttamente disdetta e bona lé mi metto il cuore in pace...peccato perché ero partito davvero entusiasta di questa linea vodafone...vabeh sì lo so non vi interessa, ma si fa pour parler :)
Lihid Zoil
25-11-2016, 16:01
intanto vi faccio sorridere assieme a me...per la prima volta da quando monitoro, da un'oretta e passa la linea costantemente non supera quota 350/400 Mb, con tendenza al crollo, su qualunque direttrice/host, server speedtest vodafone milano compreso (upstream abbastanza regolare) :asd:
tra l'altro è oramai appurato che almeno nel mio caso è tutto ulteriormente degradato proprio dall'aggiornamento profilo in poi, quindi oh che dire magari non c'è nessuna criciticà specifica ma hanno davvero soltanto fatto il passo più lungo della gamba e così una tratta della rete è andata in forte saturazione, perlomeno qui a bologna o su qualche area di bologna...chissà, nel caso, se il collo sia sull'albero gpon o da olt in giù...magari proprio sulla rete di trasporto, con l'influenza anche di tutte le linee vula e make...mah...rimarrà tutto un mistero
beh se continua così, e visto l'andazzo secondo me può solo peggiorare, con l'anno nuovo altroché richiesta di verifica all'assistenza, mando direttamente disdetta e bona lé mi metto il cuore in pace...peccato perché ero partito davvero entusiasta di questa linea vodafone...vabeh sì lo so non vi interessa, ma si fa pour parler :)
mi verrebbe da pensare che, con tutta probabilità, in quest'ora di punta anche la mia connessione avrebbe forti ricadute di banda, solo che aihmè non posso farti speedtest in ufficio che non riguardino altri provider.
La domanda che devi porti però è: che alternative hai, quali altri provider, allo stato attuale, possono fornirti anche solo 300 mbit allo stesso prezzo?
se hai l'alternativa allora si ti conviene, ma chi, ora come ora, ti da i 200 in up se davvero ti servono? (o anche solo 150 se non ci arrivi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.