PDA

View Full Version : [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 [42] 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

erika1
21-12-2016, 22:33
Ciao, la discussione giusta è questa

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2675871

Ciao,
ho saputo da un condomino che il cabinet si trova sotto casa mia!,ecco perché avevo visto dei lavori qualche mese fa!,ho chiesto conferma a Vodafone e mi ha risposto positivamente,domani faccio l'abbonamento alla Iperfibra,perchè;l'adsl di Infostrada fa pena!.
Ciao

LuKe.Picci
22-12-2016, 00:58
per il resto, del Firmware non c'è nulla di ufficiale, si sa solo che i primi ad avere il nuovo firmware sono gli utenti in FTTH, da qui l'ipotesi di correlazione

Anche io ho ancora il vecchio fw sulla VSR ma sinceramente non vedo proprio come questo possa influire sulla velocità cappata a 600Mbit, almeno che il nuovo fw non fa una connessione differente dalla vecchia, perché il mio Netgear configurato per creare una connessione identica alla VSR fa la stessa identica velocità. Vorrà dire che con l'anno nuovo si riparte a sbirciare col nuovo firmware.

Dave83
22-12-2016, 09:38
Ieri da profilo sul sito Vodafone mi sono accorto che mi hanno fatto l'upgrade a 1Gb.
Ho testato la sera quando sono tornato, e in upload ci siamo, 190Mb.
In download a stento superavo i 500 Mb (testato con l'app per Windows10), dite che devo attendere qualcosa?
Però non ho ricevuto nessun SMS di conferma da Vodafone

La cosa curiosa è che l'upgrade è stato effettuato lo stesso giorno che ho ricevuto la fattura, non so se è un caso.

Come firmware ho già quello con la nuova interfaccia.

supermario
22-12-2016, 09:48
Ieri da profilo sul sito Vodafone mi sono accorto che mi hanno fatto l'upgrade a 1Gb.
In download a stento superavo i 500 Mb (testato con l'app per Windows10), dite che devo attendere qualcosa?

La cosa curiosa è che l'upgrade è stato effettuato lo stesso giorno che ho ricevuto la fattura, non so se è un caso.

io sono passato da 850 al "massimo" possibile con un giro di ottimizzazione di tcp optimizer

Predator85
22-12-2016, 10:38
@supermario forse me lo sono perso, ma il problema qual'era?

supermario
22-12-2016, 10:44
@supermario forse me lo sono perso, ma il problema qual'era?

mi è arrivato l'aggiornamento del firmware della vodafone station revolution e la velocità è magicamente salita.:stordita:

Predator85
22-12-2016, 10:47
Che ti dicevo, il collegamento ottico NON poteva essere ;)

supermario
22-12-2016, 11:19
Che ti dicevo, il collegamento ottico NON poteva essere ;)

Hai anche ragione. Unisci la pignoleria del tecnico metroweb alla mia costante lettura dei datasheet e ottieni il segone mentale che mi sono fatto.:fagiano:

Mtty
22-12-2016, 12:06

domanda banale... riavviato VSR e ONT?

anche io appena fatto l'upgrade ero a 500/200, riavviato tutto, e sono passato a 940/200

alfmic
22-12-2016, 13:06
Cari,
sono passato anche io su 1Gb a Bologna.

Ho fatto un po' di prove con lo speedtest ed ottengo risultati molto variegati in funzione del server (di Milano) cui mi appoggio.

Capita a qualcun'altro?
E' normale?
Saluti.

Su server VODAFONE

http://www.speedtest.net/result/5902148447.png (http://www.speedtest.net/my-result/5902148447)

Su server H3G

http://www.speedtest.net/result/5902144684.png (http://www.speedtest.net/my-result/5902144684)

Su server Telecom Italia

http://www.speedtest.net/result/5902153985.png (http://www.speedtest.net/my-result/5902153985)

Su server CWNET

http://www.speedtest.net/result/5902158297.png (http://www.speedtest.net/my-result/5902158297)

Su server FastWeb

http://www.speedtest.net/result/5902158297.png (http://www.speedtest.net/my-result/5902158297)

Dave83
22-12-2016, 14:00
domanda banale... riavviato VSR e ONT?

anche io appena fatto l'upgrade ero a 500/200, riavviato tutto, e sono passato a 940/200

Sì, ho fatto un riavvio veloce di entrambi, ma non è cambiato nulla.
Oggi con più calma faccio altre prove.

c21
22-12-2016, 17:36
Ciao a tutti vi spiego la mia situazione(premetto che sono di Torino):
allora a fine ottobre ho sottoscritto un contratto Vodafone 300/20 con poi il passaggio a 1Gbit non appena disponibile gratuitamente(l'offerta faceva riferimento a fine novembre). Dopo più di mese, il 13 dicembre mi hanno completato il passaggio in Vodafone (essendo stato un cliente Teletu) e mi ritrovo ancora oggi con i classici 300/20.
Mi chiedo come sia possibile visto che alcuni di Torino hanno già avuto l'upgrade..

omarele
22-12-2016, 19:36
Ciao a tutti vi spiego la mia situazione(premetto che sono di Torino):
allora a fine ottobre ho sottoscritto un contratto Vodafone 300/20 con poi il passaggio a 1Gbit non appena disponibile gratuitamente(l'offerta faceva riferimento a fine novembre). Dopo più di mese, il 13 dicembre mi hanno completato il passaggio in Vodafone (essendo stato un cliente Teletu) e mi ritrovo ancora oggi con i classici 300/20.
Mi chiedo come sia possibile visto che alcuni di Torino hanno già avuto l'upgrade..

Non preoccuparti, anche io aspetto il gigabit da fine novembre, e ancora oggi nn l'ho ricevuto. Vodafone ha proceduto a step, aggiornando solamente parte dell'utenza in ftth. Di giorno in giorno gli aggiornamenti proseguono. Io penso che per fine gennaio la procedura sara' completa. Proprio ieri sera ho contattato il 190 per avere informazioni e mi è stato confermato che si tratta per me di questione di giorni.

wlety
22-12-2016, 21:08
Scusate,sono in attesa del passaggio al giga,ma ora mi succede che come upload mi trovo valori sui 28-30 mega di upload.Che significa??

Dave83
22-12-2016, 22:51
io sono passato da 850 al "massimo" possibile con un giro di ottimizzazione di tcp optimizer

Ho provato e un po' è migliorato, ma poca roba.
Poi ho capito dove stava il problema: Kaspersky Internet Security :D
Disattivando il firewall, ogni tanto supero i 900, ma non di molto e mai sopra i 950.
Non sono mai riuscito ad andare oltre, dite che posso essere limitato da qualche componente hardware o cavo? Non che mi cambi la vita, giusto per sapere :D. Ho notato che quando faccio lo speedtest ho la CPU (una delle 8 logiche) al 100%.

supermario
23-12-2016, 00:48
Disattivando il firewall, ogni tanto supero i 900, ma non di molto e mai sopra i 950.
Non sono mai riuscito ad andare oltre, dite che posso essere limitato da qualche componente hardware o cavo? Non che mi cambi la vita, giusto per sapere :D. Ho notato che quando faccio lo speedtest ho la CPU (una delle 8 logiche) al 100%.

direi che i valori che ottieni sono quelli attesi, non c'è da ottimizzare oltre perchè è il masimo ottenibile ;)

King_Of_Kings_21
23-12-2016, 02:14
L'overhead gigabit non ti permette di andare oltre i 950 Mb.

Sent from my OnePlus One using Tapatalk.

wlety
23-12-2016, 08:36
Scusate,sono in attesa del passaggio al giga,ma ora mi succede che come upload mi trovo valori sui 28-30 mega di upload.Che significa??
Ciao a tutti,piccolo aggiornamento, probabilmente mi hanno passato al giga, purtroppo con il vecchio portatile come download non vado oltre 170 mega,mentre in upload vado a 85 (per questo valore penso che il passaggio sia avvenuto)
Qualcuno mi può aiutare dandomi i corretti settaggi per il programma tcp analyzer,magari risolvo qualcosa.
Grazie mille.
wlety

lucas1-new
23-12-2016, 11:29
Ciao a tutti,piccolo aggiornamento, probabilmente mi hanno passato al giga, purtroppo con il vecchio portatile come download non vado oltre 170 mega,mentre in upload vado a 85 (per questo valore penso che il passaggio sia avvenuto)
Qualcuno mi può aiutare dandomi i corretti settaggi per il programma tcp analyzer,magari risolvo qualcosa.
Grazie mille.
wlety

Per prima cosa fai i test via cavo (sempre che tu non li stia già facendo) e controlla l'utilizzo CPU per capire se il collo di bottiglia è il processore del portatile.

HDV
23-12-2016, 12:16
:read: :help:
ciao raga, da meno di una settiman sono diventato effettivo cliente iperfibra, mancava l'ultimo tassello la portablita' del numero telefonico da parte di fastweb.
c'e' qualcuno di voi che e' migrato alla iperfibra da fastweb??
mi hanno detto che va' spedita una raccomandata con la ricevuta di ritorno a fastweb per la completa disdetta del loro servizio, e per restituire il loro harware router hag.
ma non so dove recuperare il modulo, se mi guidate voi che l'avete gia' fatto mi farete davvero un gran bel favore.
mi scoccerebbe davvero molto imbattermi in qualche spesa non prevista o penale che sia.
grazie infinite
hdv
;)

cartmanland
23-12-2016, 13:11
ciao raga, da meno di una settiman sono diventato effettivo cliente iperfibra, mancava l'ultimo tassello la portablita' del numero telefonico da parte di fastweb.
mi hanno detto che va' spedita una raccomandata con la ricevuta di ritorno a fastweb per la completa disdetta del loro servizio, e per restituire il loro harware router hag.
ma non so dove recuperare il modulo, se mi guidate voi che l'avete gia' fatto mi farete davvero un gran bel favore.
mi scoccerebbe davvero molto imbattermi in qualche spesa non prevista o penale che sia.
grazie infinite
hdv
;)

ho trovato questo sul sito di fastweb

http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/external/partita-iva/domande-e-risposte/fisso/#penali

http://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/restituzione-apparati-t2482.html

saxo_vts
23-12-2016, 18:51
Io come RX ho -22db e TX +2.50db.... Che segnale di m.......

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

DarkNiko
23-12-2016, 20:33
Grazie mille.
wlety

Se hai un vecchio portatile è l'hard disk a fare soprattutto da collo di bottiglia. 1 Gbit, anche tolto l'overhead, sono all'incirca 120 Megabytes/secondo e non credo che un hdd meccanico di un portatile peraltro vecchio, come tu sostieni di possedere, possa permettere di raggiungere certe velocità.

Discorso diverso se tu avessi un SSD e una CPU abbastanza potente da bilanciare un pò tutto il sistema.

Inoltre dovresti provare ad eseguire i test col cavo LAN e non in WiFi. :)

alfmic
24-12-2016, 00:41
grazie infinite
hdv
;)

Ciao, rileggiti tutti i miei post in questo thread e trovi tutte le risposte.
Comunque, attendi porting del numero.
Contesta la rimodulazione per assenza di preavviso 30 gg e chiedi disattivazione immediata del servizio residuo di connettività.
Ti arriveranno fior di penali, non le pagare e concilia al Corecom.
Ciao

marcofrax
24-12-2016, 01:15
Anche io ho ancora il vecchio fw sulla VSR ma sinceramente non vedo proprio come questo possa influire sulla velocità cappata a 600Mbit, almeno che il nuovo fw non fa una connessione differente dalla vecchia, perché il mio Netgear configurato per creare una connessione identica alla VSR fa la stessa identica velocità. Vorrà dire che con l'anno nuovo si riparte a sbirciare col nuovo firmware.

Posso chiederti che modello di Netgear hai usato? dove hai recuperato i dettagli di configurazione? credevo fosse possibile usare solo la vsr con ftth

wlety
24-12-2016, 08:00
Se hai un vecchio portatile è l'hard disk a fare soprattutto da collo di bottiglia. 1 Gbit, anche tolto l'overhead, sono all'incirca 120 Megabytes/secondo e non credo che un hdd meccanico di un portatile peraltro vecchio, come tu sostieni di possedere, possa permettere di raggiungere certe velocità.

Discorso diverso se tu avessi un SSD e una CPU abbastanza potente da bilanciare un pò tutto il sistema.

Inoltre dovresti provare ad eseguire i test col cavo LAN e non in WiFi. :)

Ciao,i test sono stati eseguiti con cavo,comunque grazie a tutti per i suggerimenti,solo una cosa: come riesco a verificare l'utilizzo della cpu?? Devo installare qualche programma particolare? Grazie.Saluti e auguroni

HDV
24-12-2016, 08:02
Ciao, rileggiti tutti i miei post in questo thread e trovi tutte le risposte.
Comunque, attendi porting del numero.
Contesta la rimodulazione per assenza di preavviso 30 gg e chiedi disattivazione immediata del servizio residuo di connettività.
Ti arriveranno fior di penali, non le pagare e concilia al Corecom.
Ciao

ciao alfmic,
ti ringrazio per avermi risposto nel 3d, sperando che tu mi dia una risposta in pvt perche ultimamente sono stato incasinato per vicende familiari.
se riesci a darmi le dritte subito senza dover leggere scandagliare i tuoi post passati , credimi mi faresti davvero una grandissima cortesia.
ora ti dico.
sono cliente fastweb dal 2001 iniziai con loro con la fibra 10 e negli ultimi anni avevo chiesto l'upgrade alla fibra 100 in quanto disoccupato avevo chiesto la rimodulazione del mio profilo tarrifario dai 45 euro al mese me lo calarono a 35 tutto incluso.
poi mi acccorsi a ottobre che mi avevano aumentato la bolletta portandola nuovamente a 45 al mese.
chiamai incazzato il commerciale di fastweb e questi sarebbero stati disponibili a tornare a 35, siccome le prese per il culo non le sopporto, non esitai il giorno 14 di novembre di andare in un centro vodafone e sottoscrivere la iperfibra a 1gbps in un centro vodafone in centro a milano.
parlando con la tipa della vodafone chiesi la portablita' del numero, e la cosa che mi lascio un po' dubbioso era quella che sul contratto in essere non era riportata la 1gbps ma solo la 500 a detta della tipa non si preoccupi lei andra a 1gbps di fatto la iperfibra 1000 e' attiva da pochi giorni e non abbiamo i moduli dei contratti aggiornati.
il giorno 1 dicembre mi fu installata la iperfibra dai tecnici metroweb tirando un nuovo cavetto fibra dal catalyst in cantina fino alla mia stanza, e quindi installato la revolution vodafone station.
il giorno 16 sarebbe stato il giorno della portablita' del numero telefonico , ma per 4 giorni ci furono problemi con le chiamate non ricevibili in ingresso funzionava solo in uscita.
ora come ti dicevo non vorrei avere problemi di alcun tipo con fastweb e vorrei restituire l'hag fastweb e mandare la famosa raccomandata per la definitiva disdetta.
pero ci tenevo a chiederti una cosa importante quando stipulai il contratto con fw se non mi ricordo male mi trattenero una cifra importante forse 75/150 euro come cauzione o cosa del genere sono passati molti anni e non mi ricordo bene, se non avevo capito bene questa cifra sarebbe stata restituita in caso di cessazione del contratto.
pertanto volevo chiederti sul da farsi se aggiungere alla raccomandata stessa
chiedo a fastweb che mi vengano restituiti le caparre o cifre accantonate in fase di sottoscrizione del contratto secondo le modalita' stabilite nella sottoscrizione del contratto secondo le normative vigenti.
scrivendo una cosa del genere potrei sempre impugnarla perche' gli e' stato chiesto , che cosa ne pensi ??
una volta risolta la cosa con fw vorrei chiederti altre cose sul mio contratto vodafone sto' andando a 500 download 20 in upload contro i 1000 dwn e 200 upl promessi.
ti ringrazio davvero moltissimo, confido molto nel tuo aiuto / suggerimenti.
ciaoooo hdv

omarele
24-12-2016, 10:47
Posso chiederti che modello di Netgear hai usato? dove hai recuperato i dettagli di configurazione? credevo fosse possibile usare solo la vsr con ftth

mi accodo alla richiesta, visto che è possibile sostituire la vsr solo con un pc embedded. E' un Netgear con firmware modificato?

supermario
24-12-2016, 12:09
Inutile finché non si capisce come avere anche il voip

omarele
24-12-2016, 12:12
Inutile finché non si capisce come avere anche il voip

Non è vero, per esempio a me il telefono non interessa e penso di non essere l'unico, viste le tariffe ultraconvenineti su rete mobile.

supermario
24-12-2016, 12:26
Non è vero, per esempio a me il telefono non interessa e penso di non essere l'unico, viste le tariffe ultraconvenineti su rete mobile.

è vero, ma il 90% della gente qui per avere la 1000/200 o la 500/20 spende 5€ in più al mese, 65€ in più l'anno. Mi sembra poco furbo tagliare qualcosa che pago solo per togliere di mezzo la vodafone station(che problemi inaccettabili vi da?)

omarele
24-12-2016, 12:36
è vero, ma il 90% della gente qui per avere la 1000/200 o la 500/20 spende 5€ in più al mese, 65€ in più l'anno. Mi sembra poco furbo tagliare qualcosa che pago solo per togliere di mezzo la vodafone station(che problemi inaccettabili vi da?)

beh se molte persone utilizzano un router in cascata o pc embedded, un motivo ci sarà....
Oltre a questo mica è un obbligo di tutti togliere la vsr, ho richiesto info perchè io sarei interessato e come me sicuramente altre persone. Chi si trova bene cosi e ha necessità di utilizzare i servizi voce, non è obbligato a modificare nulla rispetto alla configurazione che Vodafone obbliga ad avere per utilizzare i suoi servizi.

lorenzo10
24-12-2016, 18:58
Volevo ricordare un piccolo suggerimento per chi ha avuto l'upgrade e non riscontra i risultati auspicati.
Utilizo un mac e ricevuto l'upgrade con lo speed test sul server Ookla e sull'host di Milano Vodafone, non arrivavo a 600mbps il più delle volte, anche se mi sembrava che quel poco che scaricavo lo facesse nei tempi previsti. Poi come suggeritomi su questo topic, ho scaricato dallo store di apple l'app di Ookla e gli speed test sono tutti attorno ai 930 mbps/192mbps.
Scaricate l'app dallo store e rifate il test. Può essere che tutto si riporti alle aspettative dovute.

Shub
25-12-2016, 02:45
mi accodo alla richiesta, visto che è possibile sostituire la vsr solo con un pc embedded. E' un Netgear con firmware modificato?

In effetti in teoria e' sostituibile, perdendo la fonia, con qualsiasi cosa faccia girare openwrt e possa aprire una connessione PPPoE e fare poi da router, e abbia quel minimo di "cavalleria" per gestire enne connessioni alla velocità necessaria.

Riducendo proprio al minimo la questione, si tratta di configurare correttamente PPPoE.

Buon Natale!

omarele
25-12-2016, 09:56
In effetti in teoria e' sostituibile, perdendo la fonia, con qualsiasi cosa faccia girare openwrt e possa aprire una connessione PPPoE e fare poi da router, e abbia quel minimo di "cavalleria" per gestire enne connessioni alla velocità necessaria.

Riducendo proprio al minimo la questione, si tratta di configurare correttamente PPPoE.

Buon Natale!

Prima di ogni cosa buon Natale a tutti.

proseguendo la discussione, è ovvio che è necessario configurare una connessione correttamente, ma quello che vorrei sapere è quali sono i parametri, vedo che nessuno ha mai pensato a fare una guida in merito.
Che ne dite se creiamo una discussione ad-hoc, oppure sarebbe qualcosa che viola i termini del contratto sottoscritto con Vodafone?

Shub
25-12-2016, 10:11
Prima di ogni cosa buon Natale a tutti.

proseguendo la discussione, è ovvio che è necessario configurare una connessione correttamente, ma quello che vorrei sapere è quali sono i parametri, vedo che nessuno ha mai pensato a fare una guida in merito.
Che ne dite se creiamo una discussione ad-hoc, oppure sarebbe qualcosa che viola i termini del contratto sottoscritto con Vodafone?

Detto chiaro e tondo, non e' stata fatta una guida perche' nessuno vuole svegliare il can che dorme. Detto questo, ti mando un PM. :rolleyes:

omarele
25-12-2016, 10:13
Detto chiaro e tondo, non e' stata fatta una guida perche' nessuno vuole svegliare il can che dorme. Detto questo, ti mando un PM. :rolleyes:

Mi hai letto nel pensiero, grazie

marcofrax
25-12-2016, 20:48
:D Detto chiaro e tondo, non e' stata fatta una guida perche' nessuno vuole svegliare il can che dorme. Detto questo, ti mando un PM. :rolleyes:

Mi accodo alla richiesta :)

mirmillone
26-12-2016, 07:34
Anche io sono interessato.
Grazie.

HDV
26-12-2016, 07:43
buon santo stefano a tutti.
vorrei chiedevi un consiglio avendo la iperfibra con la revolution station vodafone e pensando di condividerla alla comunity wifi comunity , posso utilizzarla in combinazione con un altro router wifi ???
non vorrei impestarmi di radiofrequenza.
quando utilizzavo la fibra di fastweb a 100mb/s utilizzavo un router asus rtn-66u a doppia banda.
che faccio ??
cosa mi suggerite ??
eventualmente suggeritemi pure un nuovo router switch di nuova generazione.
grazie infinite
hdv

supermario
26-12-2016, 11:24
per chi è spinto al cambio della VSR dalle prestazioni del wifi, consiglierei vivamente l'acquisto di un access point Ac invece che di un vero router, secondo me il risultato è lo stesso!

Danielem
26-12-2016, 15:39
91928

Oggi ho notato che hanno fatto l'upgrade del profilo....
Dovrebbe essere ad 1gbit ora... spero....
Adesso non sono lì però e non posso verificare :muro:

ninio77
26-12-2016, 17:43
per chi è spinto al cambio della VSR dalle prestazioni del wifi, consiglierei vivamente l'acquisto di un access point Ac invece che di un vero router, secondo me il risultato è lo stesso!

Personalmente non l'ho mai usata la VSR e solo ora che ho la 1000/200 mi vedo un minimo limitato in connettività WiFi contro il cavo, non saprei quanto spingano realmente gli access point ac perchè ho sempre usato una l'Airport Time Capsule che mi ha sempre fatto 2 servizi in uno WiFi e Backup dei device, ma sicuramente andranno al doppio della VSR

https://www.speedtest.net/my-result/d/1132885

wlety
26-12-2016, 20:16
Purtroppo le prestazioni del wi fi degradano tantissimo, io da un piano all'altro e esiste l'apertura della scala dove le onde possono passare, il segnale degrada dai 1000 mega fino ai 20-25 mega con la 5 ghz, mentre la 2.4 arriva sui 15-17.
Solo attaccando il cavo rj45 ad un range extender arrivo a 50 mega.
Mi piacerebbe risolvere anche a me sta storia, perchè il degrado è veramente tanto

King_Of_Kings_21
26-12-2016, 20:24
Purtroppo le prestazioni del wi fi degradano tantissimo, io da un piano all'altro e esiste l'apertura della scala dove le onde possono passare, il segnale degrada dai 1000 mega fino ai 20-25 mega con la 5 ghz, mentre la 2.4 arriva sui 15-17.
Solo attaccando il cavo rj45 ad un range extender arrivo a 50 mega.
Mi piacerebbe risolvere anche a me sta storia, perchè il degrado è veramente tanto
Porta un cavo giù e monta un access point sul soffitto.

wlety
27-12-2016, 07:43
Porta un cavo giù e monta un access point sul soffitto.

Ti ringrazio,ma purtroppo non posso perché non ho prese per alimentare l'eventuale access point lungo il percorso che mi suggerisci

King_Of_Kings_21
27-12-2016, 09:47
Ti ringrazio,ma purtroppo non posso perché non ho prese per alimentare l'eventuale access point lungo il percorso che mi suggerisci
Ubiquiti Unifi AP AC Lite, si alimenta tramite Ethernet.

brutalibus
27-12-2016, 15:52
Qualcun altro a Torino ha ricevuto l'upgrade alla gigabit nell'ultima settimana? Io è piu' da un mese che ho fatto la registrazionen e ancora nulla...

Rubberick
27-12-2016, 16:00
Ubiquiti Unifi AP AC Lite, si alimenta tramite Ethernet.

ma praticamente qualsiasi router/access point si può alimentare tramite ethernet.. usi un paio di splitter POE e hai fatto :P

King_Of_Kings_21
27-12-2016, 23:05
ma praticamente qualsiasi router/access point si può alimentare tramite ethernet.. usi un paio di splitter POE e hai fatto :P
Sì hai ragione, ma l'AP Lite ha bisogno di un solo splitter a monte ed è pure incluso.

HDV
28-12-2016, 07:00
ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio importante.
abito a milano a meta' novembre sono andato in un punto vendita vodafone per sottoscrivere un contratto a iperfibra a 1gbps prima avevo fastweb sempre in fibra con la relativa portablita' del numero.
al momento della sottoscrizione del contrattoin essere chiesi espressamente se il mio civico era predisposto alla 1gbps, la venditrice controllo e mi disse certo che lo e' all'inizio andra a 500mb/s e dopo un po' di rodaggio delle linee passera alla 1gbps non si preoccupi.
e cosi quando firmai il contratto mi accorsi che sullo stesso era riportato sul relativo modulo da firmare la presenza della sol 500mb/s lo feci presenti alla venditrice, e questa mi disse le ripeto non si preoccupi lei andra a 1gbps e' solo un problema del modulo perche ' la iperfibra a 1gbps e' arrivata solo da pochissimi giorni e non abbiamo i relativi moduli.
il primo di dicembre e' venuto il tecnico di metroweb e mi ha installato la revolution station vodafone tirando un nuovo cavetto fibra.
il giorno 16 era prevista la portablita' del vecchio numero telefonico da fastweb, funzionava solo in uscita mentre se si chiamava al vecchio numero la linea non dava presenza di vita, per sistemare il tutto dopo vari solleciti ci misero 5 giorni.
di fatto controllando la mia linea invece di andare a 1gbps in download e 200 in upolad sto' andando a 500mb/s in down e 18 in upload.
ho chiamato gia' il 190 e mi hano detto che aloro risulta la sottoscrizione alla sola 500mb/s
ma uno non si deve incazzare ....:mad:
sinceramente non mi sembra molto serio come atteggiamento, ah dimenticavo il 190 mi ha detto che per avere l'upgrade dovrei pagare
una cifra se non ho capito male di 19 euro, cosa che non ho nessunissima intenzione di pagare, non tanto per la cifra in se ma per principio.
di sicuro aspetto dopo la befana poi vado in negozio vodafone e' faccio un bel casino, di fatto hanno disatteso quanto mi avevano promesso.
cosa mi conviene fare secondo la v.s esperienza ???
diciamo che sono stato molto superficiale e mi sono fidato dalla bella venditrice.
invito tutti quando state sottoscrivendo un contratto di farvi aggiungere una nota a penna co n aggiornamento alla velocita' voluta.
cosi per non essere in malafede.
poi vorrei chiedervi un altra cosa importante legata alla wifi vodafone comunity e mia intenzione di registrarmi condividere la mia revolution station vodafone in modo tale da poter usufruire a mia volta della stessa comunity quando sono in giro.
nei prossimi giorni saro' a genova e manco a fare apposta ho visto che c'e' la presenza di una wifi comunity vodafone, mi piacerebbe poterla utilizzare sul mio portatile, sperando che non abbia limitazioni di traffico.
qualcuno di voi e' pratico della comunity ??
mi fate sapere grazie.
ciaooo e ancora auguri hdv
:)

diabolikum
28-12-2016, 07:32

abito a milano a meta' novembre sono andato in un punto vendita vodafone per sottoscrivere un contratto a iperfibra a 1gbps prima avevo fastweb sempre in fibra con la relativa portablita' del numero.

al momento della sottoscrizione del contrattoin essere chiesi espressamente se il mio civico era predisposto alla 1gbps, la venditrice controllo e mi disse certo che lo e' all'inizio andra a 500mb/s e dopo un po' di rodaggio delle linee passera alla 1gbps non si preoccupi.

e cosi quando firmai il contratto mi accorsi che sullo stesso era riportato sul relativo modulo da firmare la presenza della sol 500mb/s lo feci presenti alla venditrice, e questa mi disse le ripeto non si preoccupi lei andra a 1gbps e' solo un problema del modulo perche ' la iperfibra a 1gbps e' arrivata solo da pochissimi giorni e non abbiamo i relativi moduli.

il primo di dicembre e' venuto il tecnico di metroweb e mi ha installato la revolution station vodafone tirando un nuovo cavetto fibra.

il giorno 16 era prevista la portablita' del vecchio numero telefonico da fastweb, funzionava solo in uscita mentre se si chiamava al vecchio numero la linea non dava presenza di vita, per sistemare il tutto dopo vari solleciti ci misero 5 giorni.

di fatto controllando la mia linea invece di andare a 1gbps in download e 200 in upolad sto' andando a 500mb/s in down e 18 in upload.

ho chiamato gia' il 190 e mi hano detto che aloro risulta la sottoscrizione alla sola 500mb/s

sinceramente non mi sembra molto serio come atteggiamento, ah dimenticavo il 190 mi ha detto che per avere l'upgrade dovrei pagare

una cifra se non ho capito male di 19 euro, cosa che non ho nessunissima intenzione di pagare, non tanto per la cifra in se ma per principio.

di sicuro aspetto dopo la befana poi vado in negozio vodafone e' faccio un bel casino, di fatto hanno disatteso quanto mi avevano promesso.

diciamo che sono stato molto superficiale e mi sono fidato dalla bella venditrice.

invito tutti quando state sottoscrivendo un contratto di farvi aggiungere una nota a penna co n aggiornamento alla velocita' voluta.

poi vorrei chiedervi un altra cosa importante legata alla wifi vodafone comunity e mia intenzione di registrarmi condividere la mia revolution station vodafone in modo tale da poter usufruire a mia volta della stessa comunity quando sono in giro.

nei prossimi giorni saro' a genova e manco a fare apposta ho visto che c'e' la presenza di una wifi comunity vodafone, mi piacerebbe poterla utilizzare sul mio portatile, sperando che non abbia limitazioni di traffico.

mi fate sapere grazie.

Ti attacchi. Il contratto riporta la 500mbit, ergo quella ti spetta. È uno dei motivi per cui si deve fare tutto online.

Sulla community non ne so nulla, sempre disattivata

Inviato da mTalk su Lumia 950xl

HDV
28-12-2016, 08:03
Ti attacchi. Il contratto riporta la 500mbit, ergo quella ti spetta. È uno dei motivi per cui si deve fare tutto online.

beh gli ribalto il negozio..... gli faccio un casino che mi daranno la 2gbps in sperimentazione

supermario
28-12-2016, 09:21
beh gli ribalto il negozio..... gli faccio un casino che mi daranno la 2gbps in sperimentazione
Non c'è modo di non pagare l'up, specie se in mano hai le promesse vocali di una conmessa. Poi se riesci tanto di guadagnato per te, ma questo confermerebbe solo quanto facciano a cazzo le cose in Vodafone

Shub
28-12-2016, 10:55
mi fate sapere grazie.

No, non ti "attacchi" :rolleyes: , secondo me. Le belle venditrici sono belle mica per caso, non credo che tu sia stato superficiale, anche perche' in linea di massima ti ha detto quello che il 190 diceva a tutti, e che malamente avranno detto anche a lei.

All'atto della sottoscrizione del passaggio 300->1000, l'operatore prima di registrare la telefonata-contratto mi ha letto una tiritera che recitava esattamente quello che ti e' stato detto: prima 500, poi 1000. Nel mio caso pero' era previsto esplicitamente il famigerato pagamento di 19 euro per la fatica di premere due tasti, quindi non c'e' stata malafede di alcun tipo. L'operatore mentre leggeva si e' fermato e mi ha detto che ormai il tempo era giunto :) e quindi non ci sarebbe stato il passaggio 300-500, ma direttamente 300-1000 e cosi' e' stato.

Come giustamente pensi di fare, torna dalla nostra affabile presenza femminile del negozio, e con gaia e gentile fermezza :) fai presente la problematica; ti consiglio di proporle cordialmente e con sottili moine di farle chiamare in tua presenza, con la sua suadente voce, un operatore Vodafone, si spera di sesso maschile.

Se non ricordo male, i negozi hanno i "loro operatori", non quelli che toccano a noi clienti basso valore (terminologia interna Vodafone, mi scuso con gli "alto valore" che magari leggono, sempre che faccia loro piacere essere schedati dalla multinazionale in base a quanto spendono).

Comunque il nodo cruciale, a mio parere, e' il negozio: se lo scavalchi diventi uno su un milardo che potrebbe aver letto male il contratto o essere in malafede, se ti avvali della sua alleanza potrebbe, sul versante opposto, accadere che sia il negozio stesso a sviluppare un certo rancore nei confronti di Vodafone che gli ha propinato scemenze, pensando magari agli altri dieci o venti clienti cui ha raccontato la medesima versione dei fatti, che potrebbero tornare a bussare alla sua porta.

Non prendertela piu' di un tot se rilevi sguardi vacui o competenza non esattamente astrale, primo perche' se leggi indietro ti fai una risata leggendo i post che raccolgono le versioni sul passaggio alla 1000 di 190/facebook/twitter, che all'inizio erano le piu' disparate; secondo perche' secondo me il negozio e' l'ancora di salvezza.

Per la vodafone community: funziona (qui a Milano) piuttosto bene e pullula di punti di accesso, anche se non mi sembrano tutti in fibra. In realtà dalle mie prove risulta questa "feature": anche se non l'attivi sulla tua station ma ti sei registrato, la puoi usare ugualmente. Chiaramente la valutazione dell'aspetto etico e' lasciata a ciascuno.

Anche Vodafone fa valutazioni etiche, di continuo...

p.s. i contratti con Vodafone sono tutto fuorche' grantici: come certi metalli, sono malleabili e duttili, e passibili di strambe variazioni che un confronto civile tu-negozio-vodafone potrebbero secondo me trasformare da ipotesi a fatti concreti.

Shub
28-12-2016, 11:02
Poi se riesci tanto di guadagnato per te, ma questo confermerebbe solo quanto facciano a cazzo le cose in Vodafone

Magari non ci riesce (facciamoci le corna), ma per me questo punto e' assodato, parlando di contratti...

Dave83
28-12-2016, 11:18
Mah, in negozio mi sa che sono molto superficiale.
A una mia mica ho fatto sottoscrivere in negozio l'abbonamento perché aveva bisogno di pagare con bollettino postale (e online non credo si possa fare), l'operatrice, nonostante lei avesse fornito un determinato indirizzo per l'installazione, non si è neanche preoccupata di chiedere a quale indirizzo recapitare i bollettini, e ha lasciato quello che era presente nell'account Vodafone, ovvero un indirizzo dove oramai non abitava più da anni.
Io me ne sono accorto a contratto già firmato e l'ho fatto notare, e lei mi ha detto che non c'era nessun problema.
A linea attivata, dal fai da te vodafone, ho notato che era riportato sempre l'indirizzo vecchio per la spedizione dei bollettini. Fortuna si può cambiare comodamente online e l'ho fatto, però ste cose mi lasciano perplesso.

Wolf_adsl
28-12-2016, 11:23
Ciao, a mio parere, quando un dealer o un assistant del call center mi parla di "rodaggio delle linee" vuole dire che stà dicendo stupidaggini ed è l'ora di troncare la conversazione.

Ciao W_A

wlety
28-12-2016, 16:21
Ciao a tutti,mi succede questo: sono passato la settimana scorsa alla fibra 1000, nei primi giorni andavo a 650 come download, mentre l'upload era a 193,quindi ok.
Oggi rifaccio il test è mi ritrovo con 193 download e 60 in upload....misurazioni effettuati sempre con lo stesso pc che è un i5 quindi abbastanza recente e chiaramente con cavo lan 5 e.
Che posso fare??

Grazie.
Saluti

Rubberick
28-12-2016, 19:32
tornato a Milano sto provando un pò la rete.. lagghiccia.. ma poi ha un ip strano mai visto prima 47.53.x.x

omarele
28-12-2016, 19:50
Per la vodafone community: funziona (qui a Milano) piuttosto bene e pullula di punti di accesso, anche se non mi sembrano tutti in fibra. In realtà dalle mie prove risulta questa "feature": anche se non l'attivi sulla tua station ma ti sei registrato, la puoi usare ugualmente. Chiaramente la valutazione dell'aspetto etico e' lasciata a ciascuno.

Scusami Shub, mi dispiace contraddirti perché ho avuto modo di valutare il tuo alto grado di preparazione, ma per quanto riguarda la comunity wifii, i fatti stanno cosi:
ti posso dire per esperienza personale che il tempo di cnnessione ad un hotspot della comunity, e' di 15 minuti al giorno, dopodiché vieni buttato fuori automaticamente, ho provato sulla mia pelle questo "disservizio" quest'estate in Spagna, all'inizio pensavo fosse un problema dell'hotspot che stavo utilizzando, poi ho potuto appurare che pur cambiando hotspot, il problema si ripresentava anche nei giorni succesivi. Molto irritato, chiamai il 190 che mi confermò questo limite tra l'altro neanche presente nelle condizioni del servizio.
Per quanto riguarda il disattivare il servizio sulla tua station e il poterlo usare al di fuori della tua abitazione a "scrocco", è vero solo fino a quando i sistemi non si aggiornano, infatti se tu disattivi il servizio sulla tua vsr e provi a navigari con username e password con cui ti sei registrato al servizio, subito riuscirai senza problemi, dopodoche' non appena i sistemi si saranno aggiornati, non ti farà piu' accedere come è giusto che sia, a riprova di quanto sopra, nelle condizioni del servizio della comunity, è specificato che in caso di disattivazione dell'opzione sulla tua vsr, non sarà possibile utilizzare gli hotspot della comunity.

Per correttezza, devo dire che da Agosto ad oggi, non ho più provato il servizio e non saprei dire se il problema sia stato risolto

Rubberick
28-12-2016, 20:35
Scusami Shub, mi dispiace contraddirti perché ho avuto modo di valutare il tuo alto grado di preparazione, ma per quanto riguarda la comunity wifii, i fatti stanno cosi:
ti posso dire per esperienza personale che il tempo di cnnessione ad un hotspot della comunity, e' di 15 minuti al giorno, dopodiché vieni buttato fuori automaticamente, ho provato sulla mia pelle questo "disservizio" quest'estate in Spagna, all'inizio pensavo fosse un problema dell'hotspot che stavo utilizzando, poi ho potuto appurare che pur cambiando hotspot, il problema si ripresentava anche nei giorni succesivi. Molto irritato, chiamai il 190 che mi confermò questo limite tra l'altro neanche presente nelle condizioni del servizio.
Per quanto riguarda il disattivare il servizio sulla tua station e il poterlo usare al di fuori della tua abitazione a "scrocco", è vero solo fino a quando i sistemi non si aggiornano, infatti se tu disattivi il servizio sulla tua vsr e provi a navigari con username e password con cui ti sei registrato al servizio, subito riuscirai senza problemi, dopodoche' non appena i sistemi si saranno aggiornati, non ti farà piu' accedere come è giusto che sia, a riprova di quanto sopra, nelle condizioni del servizio della comunity, è specificato che in caso di disattivazione dell'opzione sulla tua vsr, non sarà possibile utilizzare gli hotspot della comunity.

Per correttezza, devo dire che da Agosto ad oggi, non ho più provato il servizio e non saprei dire se il problema sia stato risolto

ma se uno tiene attivo il servizio sulla sua vsr e si connette a hotspot esterni il limite dei 15 minuti c'e' sempre ?

Mtty
28-12-2016, 21:03
mi pare che quella dei 15 min in realtà l'avevo letta anche io, quindi da qualche parte sul sito o app Vodafone c'è scritto...

MA mi sembra di ricordare che questo limite di 15 minuti, sia solo per quando si è all'estero, mentre in Italia il limite sia di (mi sembra) un massimo di 3 dispositivi connessi contemporaneamente alla Wi-Fi Community, ma non limiti di tempo

marcofrax
28-12-2016, 21:40

anche io me! :D

omarele
29-12-2016, 06:31
ma se uno tiene attivo il servizio sulla sua vsr e si connette a hotspot esterni il limite dei 15 minuti c'e' sempre ?

Si, il limite c'è sempre

Rubberick
29-12-2016, 09:46
Si, il limite c'è sempre

e allora a che pro attivarla.. tutta sta storia della wifi community e stai 15 min? O_o'

EliGabriRock44
29-12-2016, 09:51
e allora a che pro attivarla.. tutta sta storia della wifi community e stai 15 min? O_o'

Credo che riguardi solo i paesi esteri, perché io sono stato connesso tranquillamente più di 15min ad un mio vicino.
E' comunque una grossa pecca, alla fine é utile solo per gli stessi abitanti di quel paese e basta...

Rubberick
29-12-2016, 09:55
Credo che riguardi solo i paesi esteri, perché io sono stato connesso tranquillamente più di 15min ad un mio vicino.
E' comunque una grossa pecca, alla fine é utile solo per gli stessi abitanti di quel paese e basta...

a sto giro meglio le wifi free dei vari servizi pubblicitari e/o comuni..

il limite di tempo poi è ridicolo.. potrei capire un limite di banda..

EliGabriRock44
29-12-2016, 10:10
a sto giro meglio le wifi free dei vari servizi pubblicitari e/o comuni..

il limite di tempo poi è ridicolo.. potrei capire un limite di banda..

Si, decisamente ridicolo

Rubberick
29-12-2016, 10:22
ho provato a fare uno speedtest stamane e mi sono usciti 35mbit in download.. lo rifaccio e si è sbloccata la banda.. boooh

ma poi lagga tanto prima di fare il test.. ci sta parecchio.. non saprei..

EliGabriRock44
29-12-2016, 10:35
ho provato a fare uno speedtest stamane e mi sono usciti 35mbit in download.. lo rifaccio e si è sbloccata la banda.. boooh

ma poi lagga tanto prima di fare il test.. ci sta parecchio.. non saprei..

Quel problema ce l'ho anche io da un paio di settimane che prima di partire ci pensa un po' e non so perché...

wlety
29-12-2016, 13:51
Ciao a tutti,mi succede questo: sono passato la settimana scorsa alla fibra 1000, nei primi giorni andavo a 650 come download, mentre l'upload era a 193,quindi ok.
Oggi rifaccio il test è mi ritrovo con 193 download e 60 in upload....misurazioni effettuati sempre con lo stesso pc che è un i5 quindi abbastanza recente e chiaramente con cavo lan 5 e.
Che posso fare??

Grazie.
Saluti

up grazie

EliGabriRock44
29-12-2016, 14:01
up grazie

Soliti consigli, cambia cavo e prova, reinstalla i driver di rete e prova, riavvia solo ont o riavvia solo vsr, riavvia entrambe...

ELtricasus
29-12-2016, 14:03
up grazie

Ciao, innanzitutto prova l'app nativa win10 (se puoi) che è più affidabile. Se ti da valori non soddisfacenti l'unica alternativa è provare un altro pc. Altrimenti contatti l'assistenza su facebook o twitter. A me negli speedtest su browser non da mai valori buoni, sul beta la maggior parte delle volte si ma non sempre..mentre sull'app nativa sempre il massimo

HDV
29-12-2016, 14:11

questa mattina ho chiamato il centro vodafone negozio dove ho stipulato il contratto, quando gli ho detto che in negozio mi avevano garantito il fatto che avrei avuto la 1gbps mi hanno detto che loro non possono farci nulla e di contattare il 190 e richiedere lo sblocco della velocita'.... ed io gli ho risposto che non se ne parla nemmeno.... andro' in negozio da loro e chiedero' il loro intervento per il relativo upgrade, di fatto prima di andarci molto stranamente il 190 mi ha risposto non si preoccupi entro 15 giorni lei avra' l'upgrade gratuito alla 1gbps sara' prima contattato da un nostro operatore per la registrazione di un commento sonoro cantato con la canzoncina del giga :D
bisogna sapersi far valere e dessere molto decisi ... i titubanti alla fantozzi vanno alla cassa....

wlety
29-12-2016, 18:55
Ciao, innanzitutto prova l'app nativa win10 (se puoi) che è più affidabile. Se ti da valori non soddisfacenti l'unica alternativa è provare un altro pc. Altrimenti contatti l'assistenza su facebook o twitter. A me negli speedtest su browser non da mai valori buoni, sul beta la maggior parte delle volte si ma non sempre..mentre sull'app nativa sempre il massimo

Ciao a tutti, le prove da oi suggerite sono già da me state fatte, purtroppo non ho windows 10, ma solo il 7.Quello che volevo cercare di capire con voi e che caspita sia successo visto che all'inizio la velocità c'era.
Attendo quindi vostre opinioni in merito in base alle vostre conoscenze/esperienze.
Grazie.
Saluti.
Wlety

idoido
30-12-2016, 11:12
salve a tutti, mi rifaccio vivo su questo thread.
Io attualmente ho una fibra 300 (solo internet, non è un piano family) attivata a marzo 2016, e non ho mai richiesto upgrade a 500 o a 1000.

Ora a marzo 2017 scatterà il costo di 5 euro in più al mese per mantenere la velocità, ho un paio di domande:

1) questi 5 euro al mese per avere la velocità in più è automatico o devo richiederlo io? se è automatico come faccio a disdire?

2) nel momento io cui pagherò 5 euro in più la velocità sarà 300 o passerò a 1000? se voglio passare a 1000 devo pagare i 20 euro una tantum?

io ho un contratto 25 euro/4 settimane per sempre (per sempre finché loro non decidono il contrario) e non voglio passare a un piano family perché le chiamate non mi servono, come mi consigliate di procedere per avere la 1000?

grazie

Namastyler
30-12-2016, 14:01
Gigabit finalmente arrivato dopo diversi solleciti, e c'è da ridere.
Super Fibra Family New, nuova attivazione da 500 con gigabit promesso, profilo attuale "fino a 1Gigabit". Bologna, zona Bolognina. VSR.

Su un pc 438D - 94U, da un altro 633D - 150U, e sono i migliori risultati. Speedtest effettuati da openspeedtest e da labvodafone. Su entrambi i7, su entrambi Gbps Full duplex attivo, ogni diagnostica effettuata dimostra che i cavi sono a posto.
Consigli su come procedere dal mio lato per migliorare il download?

Mtty
30-12-2016, 14:12
Gigabit finalmente arrivato dopo diversi solleciti, e c'è da ridere.
Super Fibra Family New, nuova attivazione da 500 con gigabit promesso, profilo attuale "fino a 1Gigabit". Bologna, zona Bolognina.

Su un pc 438D - 94U, da un altro 633D - 150U, e sono i migliori risultati. Speedtest effettuati da openspeedtest e da labvodafone. Su entrambi i7, su entrambi Gbps Full duplex attivo, ogni diagnostica effettuata dimostra che i cavi sono a posto.
Consigli su come procedere dal mio lato per migliorare il download?

già scritto mille volte... App Speedtest Windows10...

ho provato l'openspeedtest che dici: 202.50D - 171.10U - 21ms... fatto da win10 app speedtest: soliti 940/200 - 6ms

Namastyler
30-12-2016, 14:20
già scritto mille volte... App Speedtest Windows10...

ho provato l'openspeedtest che dici: 202.50D - 171.10U - 21ms... fatto da win10 app speedtest: soliti 940/200 - 6ms

Non ho w10. Sono su w7 su entrambi.

Mtty
30-12-2016, 14:24
Non ho w10. Sono su w7 su entrambi.

allora non saprei, già provato speedtest beta? a volte risulta un po' più affidabile... poi se vuoi provare TCP Optimizer

Namastyler
30-12-2016, 14:42
Dal beta
Ping 13 ms
Download
940.75 Mbps
Upload
193.60 Mbps
ma solo ed esclusivamente se disabilito l'antivirus Avast. :muro:
Problema risolto disabilitando la scansione script di Avast (Impostazioni, Componenti, Protezione Web, Scansione script.
La cpu andava al 90% finché non ho disabilitato la Protezione Web totalmente. Ora ha solo picchi massimi di 15%.
Grazie mille e buon anno a tutti :D

giucas
30-12-2016, 19:17
ciao non so se vado ot ma qualcuno sa quali sono le porte "intoccabili" della vdr? ho provato a fare il forw della 8082 ma risulta sempre chiusa!
Grazie

Knighhell
30-12-2016, 21:36
Io purtroppo sono arrivato alla conclusione che la vsr 2 è un giocattolo che ha tanti problemi. In LAN ( bologna) down 900 up 200 ma a tratti non c'è mai stabilita. Può andare bene per tre giorni e tutto ad un tratto scende a picco. Mentre la connettività Wi-Fi è pessima, test wirelessmon portatile Lenovo i7 ssd e sk usb-ac68 ac1900 in 5 Ghz -27 db max speed del Wi-Fi oltre il Gbit ma non c'è modo di andare oltre 270 Mbit in download. Non so più cosa fare. Suggerimenti sono ben accetti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mtty
30-12-2016, 22:21
Io purtroppo sono arrivato alla conclusione che la vsr 2 è un giocattolo che ha tanti problemi. In LAN ( bologna) down 900 up 200 ma a tratti non c'è mai stabilita. Può andare bene per tre giorni e tutto ad un tratto scende a picco. Mentre la connettività Wi-Fi è pessima, test wirelessmon portatile Lenovo i7 ssd e sk usb-ac68 ac1900 in 5 Ghz -27 db max speed del Wi-Fi oltre il Gbit ma non c'è modo di andare oltre 270 Mbit in download. Non so più cosa fare. Suggerimenti sono ben accetti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VSR 2 ??

VSR = Vodafone Station Revolution
VS 2 = Vodafone Station 2

non esiste la VSR 2...

e secondo, al massimo l'instabilità è su Bologna, e non sarebbe una novità... io qua (Torino) ho 940/200 fissi tutti i giorni a qualsiasi ora del giorno... e da quando c'è il firmware nuovo, non ho neanche più problemi di nessun tipo (col vecchio firmware ogni tanto "si impallava" a 20 mega massimo)

Knighhell
30-12-2016, 23:04
VSR 2 ??

VSR = Vodafone Station Revolution
VS 2 = Vodafone Station 2

non esiste la VSR 2...

Si è la VSR , ma nessuno sa se in wifi la max velocità di sto router è 300 Mbit ' mi serve una conferma, inoltre se qualcuno ha usato un altro router insieme alla VSR e le cose sono migliorate

Namastyler
30-12-2016, 23:16
Si è la VSR , ma nessuno sa se in wifi la max velocità di sto router è 300 Mbit ' mi serve una conferma, inoltre se qualcuno ha usato un altro router insieme alla VSR e le cose sono migliorate

Massimo raggiunto personalmente con freq 5Ghz è 220Mbps in download e 100Mbps in upload. Non ho ancora provato con altri router insieme.

Mtty
31-12-2016, 11:06
se l'andamento è lineare, si può presumere che visto che sul 5ghz ac, si ha un teorico di 433mbps e un effettivo di 220 (ma una volta sono arrivato a 250) con dispositivi con un antenna sola, sfruttando tutte e tre le antenne 5ghz ac della VSR, sul teorico di 1300mbps, si dovrebbe arrivare ad un effettivo di circa 660-750 mbps...

domizio56
31-12-2016, 14:37
se l'andamento è lineare, si può presumere che visto che sul 5ghz ac, si ha un teorico di 433mbps e un effettivo di 220 (ma una volta sono arrivato a 250) con dispositivi con un antenna sola, sfruttando tutte e tre le antenne 5ghz ac della VSR, sul teorico di 1300mbps, si dovrebbe arrivare ad un effettivo di circa 660-750 mbps...

Con un fritz in cascata sul 5ghz ad un paio di metri dal router ed in orari con poche interferenze (mattina presto o sera molto tardi) riesco ad avere anche 350 Mbps in down e 190 Mbps in up. Durante il giorno la velocità in down scende attestandosi sui 200 Mbps.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mtty
31-12-2016, 15:08
Con un fritz in cascata sul 5ghz ad un paio di metri dal router ed in orari con poche interferenze (mattina presto o sera molto tardi) riesco ad avere anche 350 Mbps in down e 190 Mbps in up. Durante il giorno la velocità in down scende attestandosi sui 200 Mbps.

probabilmente durante il giorno ci sono maggiori interferenze (sul Wi-Fi) e quindi le prestazioni calano

Dave83
31-12-2016, 15:23
Massimo raggiunto personalmente con freq 5Ghz è 220Mbps in download e 100Mbps in upload. Non ho ancora provato con altri router insieme.

Io con il mio Note 4 in WiFi 5Ghz viaggio intorno i 350 Mega in download, in upload raggiungo il massimo disponibile.
Non so però se i 350 sono un limite del WiFi della VSR o del Note 4.

Knighhell
31-12-2016, 16:44

Scusa come faccio a sfruttare le 3 antenne ?

la mia configurazione è questa:

VSR canali in automatico, Bandwidth 20-40-80

Client i7 , ssd , wifi ausus usb-ac68 (ac1900)
con wirelessmon ho -27 Db , max speed 1 gbit
con Wifi analyzer ho canale dal 100 al 112 , nessuna interferenza sono solo io con i canali 100-112

ma il max speed è sempre 300

Mtty
31-12-2016, 17:22
Scusa come faccio a sfruttare le 3 antenne ?

la mia configurazione è questa:

VSR canali in automatico, Bandwidth 20-40-80

Client i7 , ssd , wifi ausus usb-ac68 (ac1900)
con wirelessmon ho -27 Db , max speed 1 gbit
con Wifi analyzer ho canale dal 100 al 112 , nessuna interferenza sono solo io con i canali 100-112

ma il max speed è sempre 300

hai installato gli ultimi driver disponibili? (https://www.asus.com/it/Networking/USB-AC68/HelpDesk_Download/) sono del 28/11/2016 gli ultimi

e ultima cosa: essendo su velocità così elevate... è collegato ad una porta USB 3.0? i driver USB 3.0 sono a posto (della scheda madre) ?

Rubberick
31-12-2016, 17:42
Speedtest fatto ora ora:

http://www.speedtest.net/my-result/5926616822

lol

Mtty
31-12-2016, 17:48
Speedtest fatto ora ora:

http://www.speedtest.net/my-result/5926616822

lol
scrivi che è un bug, se no scateni il finimondo :sofico:

Rubberick
31-12-2016, 17:55
scrivi che è un bug, se no scateni il finimondo :sofico:

no no qui a milano noi abbiamo la ftth configurata oltre i 1000, è vero, testato e giustamente dato che in realtà la ftth può arrivare fino a 2.5 Gbit/s in download

:sofico: :sofico: :sofico:

Mtty
31-12-2016, 18:03
no no qui a milano noi abbiamo la ftth configurata oltre i 1000, è vero, testato e giustamente dato che in realtà la ftth può arrivare fino a 2.5 Gbit/s in download

:sofico: :sofico: :sofico:

pazzo a scrivere ste cose :sofico:

cmq ovviamente anche qua a Torino, però gli ONT e la VSR ha ancora porte ethernet 1gbps, quindi massimo 945 mbit circa di traffico "netto"

Shub
31-12-2016, 18:07
Ragazzi buon anno in arrivo e 1000 di questi gigabit a tutti. :)

animalenotturno
31-12-2016, 18:11
stai rubando banda al vicino :mad: :D :D :D :eek:

Rubberick
31-12-2016, 18:11
pazzo a scrivere ste cose :sofico:

cmq ovviamente anche qua a Torino, però gli ONT e la VSR ha ancora porte ethernet 1gbps, quindi massimo 945 mbit circa di traffico "netto"

ahah dai un pò di risate ci stanno a fine anno :P magari cominciano serie di lementele a raffica di utenti che non raggiungono i 1033 Mbit/s ..

stai rubando banda al vicino :mad: :D :D :D :eek:

non ancora.. ma nel palazzo ho 3-4 wifi community.. potrei provare a loggarmici in parallelo... un 4-5000 Mbit/s non mi farebbero schifo..

peccato che non avrei modo di saturarle manco scaricando da 10 cdn in contemporanea XD

Shub
31-12-2016, 18:19
ahah dai un pò di risate ci stanno a fine anno :P magari cominciano serie di lementele a raffica di utenti che non raggiungono i 1033 Mbit/s ..

non ancora.. ma nel palazzo ho 3-4 wifi community.. potrei provare a loggarmici in parallelo... un 4-5000 Mbit/s non mi farebbero schifo..

peccato che non avrei modo di saturarle manco scaricando da 10 cdn in contemporanea XD

Io ci ho provato e ci riproverò :), sotto linux non ci sono riuscito per una clamorosa sfi|a che riguarda la mia scheda wireless sul pc fisso che aveva un qualche cosa che non ricordo che non andava bene. Poi cosa dici, noi a Milano abbiamo ONT e station e pc con le porte overbandate a 1500 megabit...

Buon anno!

Knighhell
31-12-2016, 18:58
hai installato gli ultimi driver disponibili? (https://www.asus.com/it/Networking/USB-AC68/HelpDesk_Download/) sono del 28/11/2016 gli ultimi

e ultima cosa: essendo su velocità così elevate... è collegato ad una porta USB 3.0? i driver USB 3.0 sono a posto (della scheda madre) ?

Si tutto aggiornato sia le usb che i driver del wifi

prospero0
02-01-2017, 13:56
Domanda per gli utenti di torino, lo streaming funziona bene, tipo Netflix o Amazon video o iptv legale? o ci sono problemi di filtraggio.

Grazie

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

Rubberick
02-01-2017, 15:41
Domanda per gli utenti di torino, lo streaming funziona bene, tipo Netflix o Amazon video o iptv legale? o ci sono problemi di filtraggio.

Grazie

non ti so dire ma se filtrassero quello sarebbe un tantinello ridicolo... tanto più che molte offerte vodafone comprendevano netflix incluso x 6 mesi

supermario
02-01-2017, 15:51

Grazie

Funziona tutto egregiamente senza alcun filtro

omarele
02-01-2017, 18:34
Ragazzi, ma c'è ancora qualcuno in attesa dell'upgrade al gigabit? A me continuano a dire che è questione di giorni, ma a questo punto penso ci sia qualche problema

supermario
02-01-2017, 20:48
Ragazzi, ma c'è ancora qualcuno in attesa dell'upgrade al gigabit? A me continuano a dire che è questione di giorni, ma a questo punto penso ci sia qualche problema
Stressa via Twitter se non l'hai già fatto!

prospero0
02-01-2017, 22:07
Grazie mille per le risposte, sono in attesa degli scavi in strada... visto che la verticale e stata fatta. Secondo metroweb ci vogliono circa 6 mesi dalla richiesta in comune all'ok x lo scavo... pazzesco.

scoutrosy88
03-01-2017, 09:01
ciao a tutti.

ogni tanto torno in questo topic per sapere se ci sono novità per i vecchi clienti che pagano 20€ a mese (5€ di sconto come cliente mobile) per una Super Fibra, quindi senza chiamate.

Avevo la 300 poi scesa a 20mb dopo 1 anno di contratto.

Dato che ormai c'è la 1000, ci sono novità di upgrade automatici gratuiti anche a 50 o 100 per i vecchi clienti senza pagare 5€ in più al mese?

Vi hanno già addebitato i nuovi 1,49€ al mese per quella rimodulazione che era stata annunciata mesi fa e che dava in più 1gb a mese sulla SIM della chiavetta?
Su altri forum ho letto che alcuni hanno chiamato per protestare e glieli hanno tolti....quindi non è vero che l'unica alternativa è rescindere il contratto.

brutalibus
03-01-2017, 16:11

Anche io sto aspettando e contattandoli ho avuto la tua stessa risposta. Qui leggo che ci son persone che fanno la registrazione ed il giorno dopo ricevono l'upgrade... io ho fatto la registrazione due mesi fa...Bah!

Seneca3
03-01-2017, 17:00
Ho chiesto il passaggio alla 1gbps e mi hanno detto che dovrei pagare 19€ una tantum, è stato così anche per voi?
Non è una grossa cifra, ma mi sembra comunque un furto per settare una velocità, considerando che pago già ogni mese l'abbonamento...

Mtty
03-01-2017, 17:10
Ho chiesto il passaggio alla 1gbps e mi hanno detto che dovrei pagare 19€ una tantum, è stato così anche per voi?
Non è una grossa cifra, ma mi sembra comunque un furto per settare una velocità, considerando che pago già ogni mese l'abbonamento...

si può anche vedere come "pago una volta sola 19€, ma loro la banda maggiore me la devono garantire sempre"... in fondo a loro darti più banda non è una cosa "una tantum" ma è "dal giorno x in poi", e dare più banda ha un costo (per quello hanno distinto anche per velocità le offerte Family dalle non-family)

ah, e te lo dice uno che i 19€ li ha pagati

Seneca3
03-01-2017, 17:47
si può anche vedere come "pago una volta sola 19€, ma loro la banda maggiore me la devono garantire sempre"... in fondo a loro darti più banda non è una cosa "una tantum" ma è "dal giorno x in poi", e dare più banda ha un costo (per quello hanno distinto anche per velocità le offerte Family dalle non-family)

ah, e te lo dice uno che i 19€ li ha pagati

Considerando che loro hanno pagato sempre l'affitto a metroweb come se fosse una linea ad 1gbps non gli cambia molto...

Mtty
03-01-2017, 18:01
Considerando che loro hanno pagato sempre l'affitto a metroweb come se fosse una linea ad 1gbps non gli cambia molto...

non cambia l'affitto a Metroweb, ma a Vodafone cambia...

costa di più avere dorsali e apparecchiature in grado di gestire migliaia di connessioni 1gbit invece che 500 megabit... e non tanto per il download (raddoppiato) quanto per l'upload che è diventato 10 volte quello che era... idem il peering interntazionale...

di costi ce ne sono di diversi tipi...

fracama87
04-01-2017, 13:05

la linea non è a 1gbit... il cavo ha velocità quasi illimitata è l'infrastruttura e le apparecchiature di rete come dice Mtty a limitare e quindi a dover essere upgradata.

Comunque io alla casa vecchia (bologna zona san vitale) avevo una connessione perfetta. Ho traslocato (in Bolognina) e hanno combinato un pasticcio con la nuova attivazione.
Gli operatori sono ottimi ma non esiste comunicazione Vodafone Metroweb, in pratica ero io a chiamare tecnico e aspettare la chiamata dall'operatore quando basterebbe che l'operatore chiamasse metroweb... :O

Per finire non si sa come ne perchè ma hanno annullato la prima richiesta di attivazione quando l'operatrice diceva che si aspettava visto che ormai si era capito e stavano rislvendo il problema :muro:

Per fortuna il costo di attivazione è nuovamente in omaggio ma essendo ora una linea nuova pagherò 1€x48 mesi...

Spero almeno di non ricadere nel caso di altri che ho letto che in Bolognina avevano problemi o cambio operatore prima di subito...

Adesy
04-01-2017, 19:55
Dopo un mese di lamentele via telefono e via Facebook o Twitter, ieri sera torno a casa e come consuetudine provo lo speedtest e grido al miracolo.

https://s24.postimg.org/xsxvst6ph/Cattura.png

Ma in wireless è normale avere dei valori invece così bassi?

https://s23.postimg.org/wnsr98z3f/Cattura_2.png

Ho fatto diverse prove, anche diversi pc, sia con l'app di windows 10 che con il browser, ma il migliore per me resta con mozilla su beta.speedtest.net.

Dimenticavo, abito a Bologna zona Murri.

P.S.: Ma è normale che nessuno mi abbia chiamato per l'upgrade avvenuto?

EliGabriRock44
04-01-2017, 20:17
Dopo un mese di lamentele via telefono e via Facebook o Twitter, ieri sera torno a casa e come consuetudine provo lo speedtest e grido al miracolo.

https://s24.postimg.org/xsxvst6ph/Cattura.png[/IMG]

Ma in wireless è normale avere dei valori invece così bassi?

https://s23.postimg.org/wnsr98z3f/Cattura_2.png[/IMG]

Ho fatto diverse prove, anche diversi pc, sia con l'app di windows 10 che con il browser, ma il migliore per me resta con mozilla su beta.speedtest.net.

Dimenticavo, abito a Bologna zona Murri.

P.S.: Ma è normale che nessuno mi abbia chiamato per l'upgrade avvenuto?

Si, normale che nessuno ti abbia chiamato.
Per le impostazioni wifi segui queste:
- dividi reti in base alle frequenze
2.4GHz
- Modalità wifi: 802.11b/g/n
- Canale: testali con l'app netgear wifi analytics
- Ampiezza canale: 20mhz
5GHz
- Secondo canale compensato: Seguente
Rete Vodafone WiFi: OFF

Adesy
04-01-2017, 20:49
2.4GHz
- Modalità wifi: 802.11b/g/n
- Ampiezza canale: 20mhz
5GHz

Grazie, per la frequenza 2.4GHz mi è chiaro e farò dei test con i canali. Non mi è chiaro invece quando dici:

5GHz

8tto
05-01-2017, 08:33
??

scoutrosy88
05-01-2017, 08:59
ho un problema con la VSR.

ho una super fibra FTTC. Prima era 300, poi dopo un anno è passata a 20.
Sono tornato dalle vacanze (station lasciata accesa quindi 10giorni senza usarla) e ho notato che la station ogni tanto laggava...mi spiego meglio.

ad esempio un download su MEGA che va sempre al massimo della capacità ovvero 2mb/s, ogni tanto arrivava a 300 Kb/s per tipo 1-2 min e poi tornava al picco massimo.
Quindi una normale navigazione ogni tanto andava in una specie di pausa e non mi caricava i siti, ne la pagina di config della station.
Ho provato a riavviarla insieme all'ONT un paio di volte ma problema uguale.

In quasi 2 anni di contratto non l'ho mai resettata e ho ricevuto numerosi aggiornamenti fw.
Siccome dopo il l'ultimo grosso update che ha rinnovato l'interfaccia, non mi chiedeva più la psw di accesso per un bug che mi avete confermato qui....aspettavo proprio il rientro dalle vacanze per resettarla e riconfigurare tutto.

L'ho fatto ma non ho risolto il problema descritto qui all'inizio.
Ho notato che se mi collego via wifi da un router collegato in cascata via lan alla station (che avevo installato per coprire bene l'altra metà di casa), il problema non si pone.

Secondo voi cosa può essere? Vorrei continuare a usarla per questa metà di casa senza dover usare sempre il router in cascata.

Rubberick
05-01-2017, 10:41
Leggendo le specifiche HDMI, sapevo che avesse una banda grossa ma qua siamo a valori belli pesi:

48 Gbit/s

http://hwupgrade.it/immagini/hdmi-48g-cable.jpg

Qualche applicazione anche di rete e non per il trasferimento video?

matteo85
05-01-2017, 10:48
A me non andava tanto bene, poi ho investito 50€ in uno splitter G.PON e un ONT usato, adesso non mi posso lamentare :D

http://www.speedtest.net/result/5829389275.png (http://www.speedtest.net/my-result/5829389275)

ninio77
05-01-2017, 10:55
A me non andava tanto bene, poi ho investito 50€ in uno splitter G.PON e un ONT usato, adesso non mi posso lamentare :D

http://www.speedtest.net/result/5829389275.png (http://www.speedtest.net/my-result/5829389275)

Un pò scarso come fake ti consiglio un buon corso di grafica avanzata :O

matteo85
05-01-2017, 10:59

anche il link è fake? http://www.speedtest.net/my-result/5829389275

anche il video di aprile? https://www.youtube.com/watch?v=SOHxfLOndgA

PS: con la grafica sono fermo a livello paint, dato che non m'interessa :P

fracama87
05-01-2017, 11:57

mmm dettagli? sullo splitter e l'ONT intendo...

DvL^Nemo
05-01-2017, 12:12

E' del 26 novembre, come mai invece 2 setimane fa andavi cosi' ?

https://www.youtube.com/watch?v=2M8VGrHecko

mirmillone
05-01-2017, 14:54
Qualcuno potrebbe gentilmente mandarmi qualcheinfo su come usare altri router al posto della vsr?

grazie:)

wlety
05-01-2017, 15:12
Ciao a tutti,finalmente sono passato a Windows 10.Qualcuno mi indica dove trovare l'applicazione per misurare la velocità della linea fibra??Grazie

Mtty
05-01-2017, 15:56
Ciao a tutti,finalmente sono passato a Windows 10.Qualcuno mi indica dove trovare l'applicazione per misurare la velocità della linea fibra??Grazie

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/speedtest-by-ookla/9nblggh4z1jc

wlety
05-01-2017, 18:26
https://www.microsoft.com/it-it/store/p/speedtest-by-ookla/9nblggh4z1jc
Grazie mille.
Wlety

idoido
05-01-2017, 18:27

si vede che sei "giovane" su questo post e non conosci di cosa è capace matteo85 :D

Predator85
05-01-2017, 19:35
Tranquilli, matteo85 non mente.

matteo85
05-01-2017, 20:54
E' del 26 novembre, come mai invece 2 setimane fa andavi cosi' ?

Quel video è vecchio di 2 anni, ma 2 settimane fa l'ho reso pubblico :P

matteo85
05-01-2017, 20:58
mmm dettagli? sullo splitter e l'ONT intendo...

Sai che la fibra ottica passiva si può splittare fisicamente?

https://m.it.aliexpress.com/s/item/1979439878.html

ninio77
05-01-2017, 21:44
si vede che sei "giovane" su questo post e non conosci di cosa è capace matteo85 :D

Effettivamente di solito passo le serate a vedere gli asini che volano, quindi mi sono perso le capacità di tal soggetto :D

Dave83
05-01-2017, 22:16
Beh dai, gridare alla peggiore photoshoppata quando c'era tanto di link (e nessun segno di photoshoppata credo) è un epic fail :asd:

matteo85
06-01-2017, 02:46
Beh dai, gridare alla peggiore photoshoppata quando c'era tanto di link (e nessun segno di photoshoppata credo) è un epic fail :asd:

Anche perché ammettendo per assurdo che l'abbia photoshoppata (e per politica non posso usare Windows dato che lavoro per Canonical),
dopo avrei dovuto caricarla sui server di speedtest :D

http://www.speedtest.net/result/5829389275.png

wlety
06-01-2017, 08:11
Anche perché ammettendo per assurdo che l'abbia photoshoppata (e per politica non posso usare Windows dato che lavoro per Canonical),
dopo avrei dovuto caricarla sui server di speedtest :D

http://www.speedtest.net/result/5829389275.png

Ok Matteo,dato che io ti credo,anche perché che interesse avresti a contare balle,e' possibile sapere come hai raggiunto questi risultati?? Se la cosa è fattibile senza un intervento tecnico e se questo comporta un esborso economico? Grazie
Ciao.
Wlety

marcofrax
06-01-2017, 12:46
Qualcuno potrebbe gentilmente mandarmi qualcheinfo su come usare altri router al posto della vsr?

grazie:)

anche io sarei interessato :)

fracama87
06-01-2017, 12:52
Io credo di aver capito.. Splitter due ont (uno usato) e due vsr/modem alternativi.. :p Poi come riesca a unire i segnali e a mascherare la cosa a vodafone non lo so...

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

supermario
06-01-2017, 13:22
Edit

matteo85
06-01-2017, 15:58
Ok Matteo,dato che io ti credo,anche perché che interesse avresti a contare balle,e' possibile sapere come hai raggiunto questi risultati?? Se la cosa è fattibile senza un intervento tecnico e se questo comporta un esborso economico? Grazie
Ciao.
Wlety

Veramente è una cosa che faccio da due anni, e nemmeno tanto di nascosto, dato che pubblicai tutti i dettagli in un altro thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41602082#post41602082

praticamente ho sostituito la Vodafone Station con un TP-Link (si, si è sempre potuto fare, lo faccio dal 2013 anche dai tempi dell'ADSL),
e ho fatto lo stesso con la fibra, ho sostituito la Vodafone Station con un router da me costruito (un serverino fanless con CPU AMD e porta gigabit), per poi scoprire che avviando più sessioni PPPoE la banda totale era 300 * numero sessioni (all'epoca c'era la 300 mbit), come mostrato in questo video:

che a dispetto della data è stato caricato nel 2015:

http://i.imgur.com/9GDFDBR.png

e in questo:

https://www.youtube.com/watch?v=SOHxfLOndgA

Ovviamente non si può andare oltre 1 gigabit perchè l'ONT ha una porta da 1 gigabit, ma con due ONT vai a 2 gigabit, e con 3 ONT vai a.. 2.2 gigabit, perchè è la capacità della fibra :)

matteo85
06-01-2017, 18:25
Io credo di aver capito.. Splitter due ont (uno usato) e due vsr/modem alternativi.. :p Poi come riesca a unire i segnali e a mascherare la cosa a vodafone non lo so...

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Beh unire i segnali non è facile. Inanzitutto ci vuole un server esterno con almeno 2 GB di banda sincrona.
Non va bene un server qualunque, bisogna ricompilare il kernel del server in modo da avere il supporto a MPTCP (Multi Path TCP http://multipath-tcp.org/)
e invece della Vodafone station bisonga usare un server che va in casa, anch'esso con kernel MPTCP.

Si tirano su dieci sessioni PPPoE, e si fa passare tutto il traffico tramite un proxy SOCKS5 casa <-> server che comunicherà in MPTCP suddividendo la banda fra le dieci PPPoE.

Questo è un riassunto MOOLTO grossolano, in realtà ci sono ulteriori complicazioni tipo la patch PPP, la macvlan sulla VLAN e tanti altri problemi.

Se non avete tempo/voglia di smanettare con MPTCP si può fare anche con un banale bonding verso il server, ma andrà molto lento, andava bene solo ai tempi della 300 per andare a 800 con 3 sessioni.

Per chi volesse qui c'è lo script malefico che creava i tunnel 😈:
http://pastebin.com/dBPNyvPf

supermario
06-01-2017, 19:54
Effettivamente il problema è aggregare la banda.

supermario
06-01-2017, 19:56
Leggendo le specifiche HDMI, sapevo che avesse una banda grossa ma qua siamo a valori belli pesi:

48 Gbit/s

http://hwupgrade.it/immagini/hdmi-48g-cable.jpg

Qualche applicazione anche di rete e non per il trasferimento video?
Sicuramente il cavo è per flussi non compressi da sorgenti fisiche direttamente sul player AV.
In rete i flussi saranno compressi ma dubito che si possano strimmare con le tecnologie attuali

simonepsp
07-01-2017, 11:48
Beh unire i segnali non è facile. Inanzitutto ci vuole un server esterno con almeno 2 GB di banda sincrona.
Non va bene un server qualunque, bisogna ricompilare il kernel del server in modo da avere il supporto a MPTCP (Multi Path TCP http://multipath-tcp.org/)
e invece della Vodafone station bisonga usare un server che va in casa, anch'esso con kernel MPTCP.

[...]

Da quanto ho capito questo è ciò che hai realizzato.
http://i.imgur.com/jtqqEp5.jpg

Credi che sarebbe possibile sostituire i 2 (o 3) ONT utilizzati con 1 solo ONT 10GbE (rack) ? Ne ho visti alcuni su aliexpress a prezzi interessanti. Questo permetterebbe di sfruttare la piena capacità della fibra (2.2 Gbit o più) utilizzando 1 sola NIC sul server/router. O sbaglio?

Inoltre vorrei capire come sei riuscito a sostituire la vodafone station con un modem alternativo. Da quanto ho capito ad ogni accensione la VS invia un file di configurazione all'ONT. Questo file è ottenibile? Magari con un MITM tra VS e ONT...?

Io sono ancora in attesa del passaggio da TIM FTTC a Vodafone (1 Gbit) quindi scusami se sono un po' inesperto sull'argomento.

Buona giornata.
Simone

Rubberick
07-01-2017, 12:46
Mtty, dici che il cane si sta svegliando? :sofico:

Mi sembra che a gran voce lo chiamino..

Mtty
07-01-2017, 13:27
Mtty, dici che il cane si sta svegliando? :sofico:

Mi sembra che a gran voce lo chiamino..

what? :wtf:

:stordita:

Rubberick
07-01-2017, 18:03
what? :wtf:

:stordita:

scusa dovevo citare shub non te :D

supermario
07-01-2017, 18:28
tra l'altro questo è il thd della connessione, non di come cambiare la VRS con un altro router.

King_Of_Kings_21
07-01-2017, 18:31

Si tirano su dieci sessioni PPPoE, e si fa passare tutto il traffico tramite un proxy SOCKS5 casa <-> server che comunicherà in MPTCP suddividendo la banda fra le dieci PPPoE.

Questo è un riassunto MOOLTO grossolano, in realtà ci sono ulteriori complicazioni tipo la patch PPP, la macvlan sulla VLAN e tanti altri problemi.

Se non avete tempo/voglia di smanettare con MPTCP si può fare anche con un banale bonding verso il server, ma andrà molto lento, andava bene solo ai tempi della 300 per andare a 800 con 3 sessioni.

Per chi volesse qui c'è lo script malefico che creava i tunnel ��:
http://pastebin.com/dBPNyvPf
Non esiste un ONT 10Gbe? Come fai ad avere ping di 1 ms se usi un server per il bonding?

Rubberick
07-01-2017, 21:47
Non esiste un ONT 10Gbe? Come fai ad avere ping di 1 ms se usi un server per il bonding?

certo che esistono ma l'implementazione usata da vodafone è 1G-Pon quindi non vedo cosa cambierebbe ^^

edit: ah ops non avevo letto bene, beh credo che quelli commerciali abbiano solo porte 1gbe per la 10gpon presumibilmente saranno tutti 10gbe :)

Lihid Zoil
07-01-2017, 23:16
Veramente è una cosa che faccio da due anni, e nemmeno tanto di nascosto, dato che pubblicai tutti i dettagli in un altro thread:

praticamente ho sostituito la Vodafone Station con un TP-Link (si, si è sempre potuto fare, lo faccio dal 2013 anche dai tempi dell'ADSL),
e ho fatto lo stesso con la fibra, ho sostituito la Vodafone Station con un router da me costruito (un serverino fanless con CPU AMD e porta gigabit), per poi scoprire che avviando più sessioni PPPoE la banda totale era 300 * numero sessioni (all'epoca c'era la 300 mbit), come mostrato in questo video:

e in questo:

Ovviamente non si può andare oltre 1 gigabit perchè l'ONT ha una porta da 1 gigabit, ma con due ONT vai a 2 gigabit, e con 3 ONT vai a.. 2.2 gigabit, perchè è la capacità della fibra :)

con il tplink al posto della station, sei riuscito a conservare il telefono voip o l'hai perso?

Rubberick
08-01-2017, 02:03
Per gli ont con porte 10GBE puoi vedere il modello EchoLife HN8055Q che credo sia anche quello che vodafone dava ai clienti business raggiunti dalla 10Gbit in XGPON. Ricordo delle foto di quando la lanciarono e mi pare fosse questo.. si, lo so.. noi parliamo di 10Gbit quando gran parte dell'italia ha ancora adsl da 8Mbit ^^'

matteo85
08-01-2017, 21:30
con il tplink al posto della station, sei riuscito a conservare il telefono voip o l'hai perso?

È una lunga storia..

matteo85
08-01-2017, 21:31

Certo che esistono, ma ho preso in prestito un huawei da un'altra linea vodafone.
Per il ping, beh il server era molto vicino..

overflow
09-01-2017, 10:20
Buongiorno,

da qualche giorno il mio palazzo e' stato raggiunto dalla rete Enrl Open Fiber, per cui mi aspetto che a breve potro' usufruire del servizio Vodafone IperFibra ad 1Gbps.

Io al momento sono cliente TIM Fibra 100Mb. La mia domanda e' la seguente. Riusciro' a mantenere il mio numero di telefono aderendo al servizio Vodafone IperFibra ?

Grazie

EliGabriRock44
09-01-2017, 10:22
Buongiorno,

da qualche giorno il mio palazzo e' stato raggiunto dalla rete Enrl Open Fiber, per cui mi aspetto che a breve potro' usufruire del servizio Vodafone IperFibra ad 1Gbps.

Io al momento sono cliente TIM Fibra 100Mb. La mia domanda e' la seguente. Riusciro' a mantenere il mio numero di telefono aderendo al servizio Vodafone IperFibra ?

Grazie

Ciao! Posso sapere di dove sei?
Comunque dovrebbe funzionare la migrazione...

overflow
09-01-2017, 10:33
Sono di Napoli,
quartiere Fuorigrotta (Zona stadio).

EliGabriRock44
09-01-2017, 10:38
Sono di Napoli,
quartiere Fuorigrotta (Zona stadio).

Io sapevo che in zona San Pietro a Patierno, vicino l'aeroporto di Capodichino stavano ancora facendo le perlustrazioni...non pensavo avessero già iniziato!
Capito ;)

idoido
09-01-2017, 10:46
salve a tutti, mi rifaccio vivo su questo thread.
Io attualmente ho una fibra 300 (solo internet, non è un piano family) attivata a marzo 2016, e non ho mai richiesto upgrade a 500 o a 1000.

Ora a marzo 2017 scatterà il costo di 5 euro in più al mese per mantenere la velocità, ho un paio di domande:

1) questi 5 euro al mese per avere la velocità in più è automatico o devo richiederlo io? se è automatico come faccio a disdire?

2) nel momento io cui pagherò 5 euro in più la velocità sarà 300 o passerò a 1000? se voglio passare a 1000 devo pagare i 20 euro una tantum?

io ho un contratto 25 euro/4 settimane per sempre (per sempre finché loro non decidono il contrario) e non voglio passare a un piano family perché le chiamate non mi servono, come mi consigliate di procedere per avere la 1000?

grazie

scusate l'autoquote, qualcuno riesce a consigliarmi? grazie

overflow
09-01-2017, 10:57
Io sapevo che in zona San Pietro a Patierno, vicino l'aeroporto di Capodichino stavano ancora facendo le perlustrazioni...non pensavo avessero già iniziato!
Capito ;)

Ti confermo che i lavori sono iniziati alla grande, e ne ho conferma per piu' motivi:

- Ho chiesto direttamente agli operai e mi hanno detto che stavano lavorando per Enel Opne Fiber
- Ad un metro dal mio palazzo hanno installato sulla pavimentazione stradale un tombino con il marchio Enel Open Fiber.
- Hanno gia' portato la fibra direttamente al mio palazzo e ai palazzi adiacenti.

Saluti

EliGabriRock44
09-01-2017, 11:00
Ti confermo che i lavori sono iniziati alla grande, e ne ho conferma per piu' motivi:

- Ho chiesto direttamente agli operai e mi hanno detto che stavano lavorando per Enel Opne Fiber
- Ad un metro dal mio palazzo hanno installato sulla pavimentazione stradale un tombino con il marchio Enel Open Fiber.
- Hanno gia' portato la fibra direttamente al mio palazzo e ai palazzi adiacenti.

Saluti

Perfetto! Beh controlla costantemente http://gea.dsl.vodafone.it/corporate per vedere quando sarai coperto e ti ricordo che lo aggiornano tra Domenica e Lunedì.

overflow
09-01-2017, 11:04
Perfetto! Beh controlla costantemente http://gea.dsl.vodafone.it/corporate per vedere quando sarai coperto e ti ricordo che lo aggiornano tra Domenica e Lunedì.

Grazie 1000,
mi rimane solo il dubbio legato al numero di telefono. Immagino che passando a vodafone su rete FTTH, mi disconnetterei completamente e definitivamente dalla rete Telecom e per questo mi chiedo se "tecnicamente" sarebbe poi possibile mantenere il numero telefonico.

Saluti

marco992

Saluti

E' davvero molto interessante la tua testimonianza dei lavori EOF a Napoli.
Potresti fornirci qualche altro dettaglio?

1) Prima di cominciare i lavori, che tu ricorda, hanno effettuato dei sopralluoghi?
2) Dal sopralluogo all'inizio dei lavori quanto tempo è passato?
3) Ricordi se hanno installato degli armadi Enel in zona? Oppure hanno solo scavato e portato la fibra nel palazzo?
4) I lavori nel palazzo sono stati preceduti dall'affissione di un avviso da parte di Enel Open Fiber sul portone del palazzo?

Grazie! :-)

PS: Anche io sono di Napoli, in attesa dei lavori di EOF nella mia zona.

EliGabriRock44
Grazie 1000,
mi rimane solo il dubbio legato al numero di telefono. Immagino che passando a vodafone su rete FTTH, mi disconnetterei completamente e definitivamente dalla rete Telecom e per questo mi chiedo se "tecnicamente" sarebbe poi possibile mantenere il numero telefonico.

Saluti

Dalla regia mi dicono di si, in quanto il numero verrebbe spostato sulle mini-centrali Enel ma non ne ho la certezza al 100%.

overflow
09-01-2017, 11:22
E' davvero molto interessante la tua testimonianza dei lavori EOF a Napoli.
Potresti fornirci qualche altro dettaglio?

1) Prima di cominciare i lavori, che tu ricorda, hanno effettuato dei sopralluoghi?
2) Dal sopralluogo all'inizio dei lavori quanto tempo è passato?
3) Ricordi se hanno installato degli armadi Enel in zona? Oppure hanno solo scavato e portato la fibra nel palazzo?
4) I lavori nel palazzo sono stati preceduti dall'affissione di un avviso da parte di Enel Open Fiber sul portone del palazzo?

Grazie! :-)

PS: Anche io sono di Napoli, in attesa dei lavori di EOF nella mia zona.

Allora, posso risponderti molto velocemente.

1) Dal lunedi al venerdi sono fuori casa dalle 7 alle 17 per lavoro, per cui non ho avuto modo di verificare se hanno effettuato sopralluoghi.
2) Vedi 1
3) In realta' nella zona ho visto un armadio mai visto prima, distante circa 100 metri dal palazzo. Preparero' una foto.
4) In realta' prima dell'estate avevano affisso degli avvisi, che annunciavano lavori fibra dal giorno x al giorno y. I cartelli li avevano affissi nei pressi dell'armadio telecom sotto al mio palazzo, che era gia' raggiunto da fibra TIM. Pensai quindi che fosse un errore, ovvero avevano affisso i cartelli per errore. Infatti in quei giorni non ci furono lavori. Pero' adesso hanno gia' fatto tutto e sono stati velocissimi.

Saluti

marco992
09-01-2017, 11:33

1) Dal lunedi al venerdi sono fuori casa dalle 7 alle 17 per lavoro, per cui non ho avuto modo di verificare se hanno effettuato sopralluoghi.
2) Vedi 1
3) In realta' nella zona ho visto un armadio mai visto prima, distante circa 100 metri dal palazzo. Preparero' una foto.
4) In realta' prima dell'estate avevano affisso degli avvisi, che annunciavano lavori fibra dal giorno x al giorno y. I cartelli li avevano affissi nei pressi dell'armadio telecom sotto al mio palazzo, che era gia' raggiunto da fibra TIM. Pensai quindi che fosse un errore, ovvero avevano affisso i cartelli per errore. Infatti in quei giorni non ci furono lavori. Pero' adesso hanno gia' fatto tutto e sono stati velocissimi.

Saluti

Grazie per la risposta.
Riguardo al punto 4, non ho capito una cosa. Gli avvisi che furono affissi prima dell'estate riguardavano Enel Open Fiber? o TIM?

Grazie :-) ... magari quando hai tempo ci puoi inviare qualche foto :-)

overflow
09-01-2017, 11:49
Grazie per la risposta.
Riguardo al punto 4, non ho capito una cosa. Gli avvisi che furono affissi prima dell'estate riguardavano Enel Open Fiber? o TIM?

Grazie :-) ... magari quando hai tempo ci puoi inviare qualche foto :-)

Gli avvisi non riportavano alcuna informazione in tal senso. Non si parlava ne' di TIM ne' di Enel. So solo che nei giorni indicati non fu eseguito alcun lavoro. Pensai quindi che fossero cartelli affissi per errore, visto che la fibra (TIM) in queul punto c'era gia'.

O magari i cartelli erano per i lavori Enel che sono stati poi posticipati. E' quindi impossibile dare una risposta.

Posso pero' dirti che in tutta la zona dove stanno effettuando questi lavori, non ho visto altri cartelli, ne' adesso ne' in passato.

Saluti

Rubberick
09-01-2017, 12:42
Ma a questo punto faccio una controdomanda..

Oltre a Milano, Bologna, Torino e Perugia già cablati da metroweb.. c'e' un altro punto di italia dove è attiva una qualsivoglia ftth vodafone ? anche la vecchia 300/20..

cioè EOF è stata attivata da qualche parte oltre alle sperimentazioni?

ghostodot
09-01-2017, 17:23
adesso mi arrabbio veramente...

allora, dopo la richiesta di upgrade al gbit fatta, con registrazione, il 22 ottobre e dopo solleciti innumeri e 2 ulteriori registrazioni, finalmente mercoledì vedo 190 mbit in upload, proprio mentre VF mi chiama per l'ennesima verifica! gioia in diretta, canti e balli carnascialeschi, spumanti e vini e femmine dalle grandi puppe per festeggiare. speedtest a profusione per autobullarmi e goderne.

ieri, smanettando sul backup verso amazon drive faccio un nuovo speedtest che mi da i valori della 500mbit, precisi precisi.
sul fai-da-te il profilo è ricambiato e tornato a 500. vf allertata.
vini, trombe di menelicche e dolci e femmine, tutto rimandate al mittente..

speriamo capiscano cosa è successo...

Rubberick
09-01-2017, 17:39
lol fammi capire te per ogni cambio di velocità metti su un baccanale? :sofico:

ghostodot
09-01-2017, 17:51
lol fammi capire te per ogni cambio di velocità metti su un baccanale? :sofico:

ogno! scusa è buona! :D :D :D :D

HDV
09-01-2017, 19:43
ciao raga, voi avete avuto problemi nel passaggio da fastweb all'iperfibra vodafone ??
riassumo a meta' novembre ho fatto un contratto di portablita' del numero da fw a vodafone, il giorno 1 dicembre divento un cliente operativo di vodafone con numero telefonico provvisorio aspettando la portablita' del vecchio numero telefonico fastweb previsto il giorno 16 dicembre, nel frattempo mi era stata da fastweb la bolletta bimestrale del periodo dal 14 ottobre al 14 dicembre, io di fatto non potevo riconsegnare l'hag e spedire la raccomandata con ricevuta di ritorno per chiedere la cessazione definitiva del contratto con fastweb, proprio per non avere problemi nella migrazione del numero telefonico fastweb.
il giorno 16 dicembre giorno previsto della migrazione mi ritrovo senza piu' il numero provvisorio e con il vecchio numero telefonico migrato ma ascoltate bene funzionante solamente per chiamare ma morto per ricevere le chiamate.
chiamai con urgenza vodafone per segnalare il disservizio e solo dopo 4 giorni riuscirono a sistemare il problema di fatto ho subito un disservizio.
poco importa una volta sincerato dell'avvenuta migrazione ho fatto il giorno 28 dicembre la raccomandata con ricevuta di ritorno chiedendo la chiusura a titolo definitivo del contratto fastweb e di tutti i servizi collegati e quindi richiedere il ricontatto per la consegna dei loro dispositivi vedi hag fw.
in attesa di ricevere una comunicazione da fastweb per stabilire le modalita' di consegna e ritiro del loro apparato, non mi arriva una nuova fattura a partire dal periodo 14 dicembre fino al 14 febbraio.
cosa che mi ha fatto andare su tutte le furie , anche perche' sono in attesa che la stessa fastweb mi restituisca la cifra accantonata di deposito che avevo pagato nel lontano 2001 se non ricordo male 100/150 mila lire, e di conseguenza non ho chiuso il rid dei pagamenti con loro proprio perche ero in attesa di tale rimborso, invece mi vedo arrivare una nuova bolletta di un servizio di fatto mai corrisposto.
ho chiamato vodafone per chiedere speigazioni e mi hanno detto che sovente fw crea questi problemi durante queste migrazioni , ostacola il piu' possibile e spesso addebita spese non dovute.
:mad:
questo pomeriggio mi sono recato dai miei genitori che hanno ancora fastweb e da li ho chiamato il commerciale fastweb per chiedere spiegazioni, stranamente mi ha risposto il call center italiano e non quello all'estero dove capiscono poco ho fatto presente del problema all'addetta e questa mi ha detto che a loro non risulta nessuna migrazione , ha voluto chiamare il vecchio numero fw attuale vodafone per sincerarsi che l'operatore nuovo era dell'altro gestore pazzesco da non credere una presa per i fondelli.
poi un volta che aveva capito che erano in difetto, mi ha detto guardi non posso gestire il problema perche ora abbiamo un problema con i nostri terminali deve richiamare domani mattina e far presente il problema.
credetemi sono inferocito non vorrei fargliela passare liscia.
si puo' chiedere i danni per una cosa del genere.
mi potete suggerire il da farsi ??
se c'e' qualcuno che si e' imbattuto in un casino del genere me lo faccia sapere, in modo da affinare il tiro.
grazie infinite hdv

p.s se domani fanno qualche nuova furbizia chiedero' ai miei genitori e a mia sorella con un altro contratto fastweb di dare loro disdetta per passaggio a nuovo operatore, citando espressamente che
l'operatore numero xxxxxx alle ore xxxxx del giorno xxxxx non e' stato in grado di risolvere la mia problematica quindi...
sono sicuro che e' un bel deterrente perche poi potrebbe avere problemi di lavoro
bastar....loro bast....o anch'io chi la fa' la aspetti

adryTO
09-01-2017, 20:55
Ciao HDV,

anch'io ero fastweb prima di passare a vodafone, ma ho fatto disdetta(con relativa perdita di numero fisso).
Anche a me hanno addebitato 2 mesi in più con la scusa che i sistemi non sono allineati e che la fattura e anticipata ecc.
Sono curioso di vedere la fattura di chiusura, che deve arrivare in questi gg(non posso piu accedere alla myfastpage) per vedere cosa hanno combinato.
Per quanto riguarda il modem(io ero in vdsl con il technicolor, non se vale anche per il HAG) mi hanno detto che non c'è bisogno di rispedirlo dopo 2 anni di contratto
perché diventa di mia proprietà(spero di non ritrovarmelo addebitato in fattura).

Per quanto riguarda l'assistenza ti consiglio vivamente di contattarli sui social.
Secondo me l'operatore con cui hai parlato prima ti ha detto una cavolata con il terminale che non funziona,
perché non sapeva come agire o non aveva voglia di segnalare il tuo problema.

dudyBo
09-01-2017, 21:53
....una volta sincerato dell'avvenuta migrazione ho fatto il giorno 28 dicembre la raccomandata con ricevuta di ritorno chiedendo la chiusura a titolo definitivo del contratto fastweb e di tutti i servizi collegati e quindi richiedere il ricontatto per la consegna dei loro dispositivi vedi hag fw.
in attesa di ricevere una comunicazione da fastweb per stabilire le modalita' di consegna e ritiro del loro apparato, non mi arriva una nuova fattura a partire dal periodo 14 dicembre fino al 14 febbraio.
cosa che mi ha fatto andare su tutte le furie , anche perche' sono in attesa che la stessa fastweb mi restituisca la cifra accantonata di deposito che avevo pagato nel lontano 2001 se non ricordo male 100/150 mila lire, e di conseguenza non ho chiuso il rid dei pagamenti con loro proprio perche ero in attesa di tale rimborso, invece mi vedo arrivare una nuova bolletta di un servizio di fatto mai corrisposto....

Cose che capitano... pensa che io nella stessa situazione (passaggio fw -->vodafone) ho mandato disdetta con raccomandata il 1 novembre e non mi hanno cagato per niente, verso il 15 dicembre gli ho mandato una pec ed ancora niente... il 20 dicembre gli ho fatto mandare la lettera dall'avvocato ed il 28 mi hanno telefonato, e pure in quell'occasione hanno cercato di spacciarmi per dovuti dei costi NON dovuti... :read:

Tornando al tuo caso... premesso che spesso in fastweb succede che la mano destra non sa cosa fa la sinistra quindi è "normale" che non vedessero nessuna migrazione.. la tua situazione è questa:

giorno 28 dicembre hai inviato la raccomandata, dal 28 dicembre hanno 30 giorni lavorativi di tempo (stabiliti dall'agcom e sottoscritti da tutti gli operatori) per disattivarti tutto, quindi entro il 1 febbraio se non ho contato male, passato il quale puoi chiedere (come da carta dei servizi fw) un indennizzo di 5€/giorno per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 10 giorni (secondo fw, ma non secondo il corecom che puntualmente tende ad escludere tale limite e/o ad imporre all'operatore di pagare un equo indennizzo) comunque... dal 31esimo giorno in poi potresti anche intraprendere la strada della conciliazione presso il corecom, magari chiedendo anche un provvedimento d'urgenza per liberare la linea qualora vi fossero ancora servizi attivi.

Detto ciò è chiaro che qualsiasi importo pagato e/o preteso per servizi dall'operatore a partire dal 31esimo giorno NON è giustificato e NON va pagato, nel tuo caso (come nel mio) ti hanno mandato la bolletta di dicembre-febbraio perché fw fattura in anticipo (ovvero la bolletta che paghi non è per il bimestre passato, ma per quello a venire) e siccome come dicevo... la mano destra non sa cosa fa la sinistra è partita ugualmente la bolletta.

A questo punto per essere corretto e stare dalla parte della ragione devi inviare un'altra raccomandata con ricevuta di ritorno a fw nella quale effettui un formale reclamo (scrivigli chiaramente formale reclamo!!!) affinché fw proceda al ricalcolo del dovuto stornando gli importi NON dovuti e già pagati e che proceda al ricalcolo inviandoti la fattura di chiusura del contratto, oltre a chiare indicazioni su cosa fare degli apparati ancora in tuo possesso.

Entro 30 giorni fw è obbligata a risponderti, altrimenti anche li scatta l'indennizzo di 5€/giorno come sopra... ovviamente si spera che la situazione si risolva prima, ma nel caso non fosse così prendi tutto e vai a fare la conciliazione al corecom.

Spero di averti chiarito un po di cose, se hai altri dubbi magari scrivimi in pm perché qui sei/siamo ampiamente OT

marco992
09-01-2017, 23:34
Gli avvisi non riportavano alcuna informazione in tal senso. Non si parlava ne' di TIM ne' di Enel. So solo che nei giorni indicati non fu eseguito alcun lavoro. Pensai quindi che fossero cartelli affissi per errore, visto che la fibra (TIM) in queul punto c'era gia'.

O magari i cartelli erano per i lavori Enel che sono stati poi posticipati. E' quindi impossibile dare una risposta.

Posso pero' dirti che in tutta la zona dove stanno effettuando questi lavori, non ho visto altri cartelli, ne' adesso ne' in passato.

Saluti

Grazie.
Potresti dirmi se durante i lavori fibra hanno anche sostituito il contatore Enel con quello di nuova generazione?

HDV
10-01-2017, 07:15
Cose che capitano... pensa che io nella stessa situazione (passaggio fw -->vodafone) ho mandato disdetta con raccomandata il 1 novembre e non mi hanno cagato per niente, verso il 15 dicembre gli ho mandato una pec ed ancora niente... il 20 dicembre gli ho fatto mandare la lettera dall'avvocato ed il 28 mi hanno telefonato, e pure in quell'occasione hanno cercato di spacciarmi per dovuti dei costi NON dovuti... :read:

Tornando al tuo caso... premesso che spesso in fastweb succede che la mano destra non sa cosa fa la sinistra quindi è "normale" che non vedessero nessuna migrazione.. la tua situazione è questa:

giorno 28 dicembre hai inviato la raccomandata, dal 28 dicembre hanno 30 giorni lavorativi di tempo (stabiliti dall'agcom e sottoscritti da tutti gli operatori) per disattivarti tutto, quindi entro il 1 febbraio se non ho contato male, passato il quale puoi chiedere (come da carta dei servizi fw) un indennizzo di 5€/giorno per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 10 giorni (secondo fw, ma non secondo il corecom che puntualmente tende ad escludere tale limite e/o ad imporre all'operatore di pagare un equo indennizzo) comunque... dal 31esimo giorno in poi potresti anche intraprendere la strada della conciliazione presso il corecom, magari chiedendo anche un provvedimento d'urgenza per liberare la linea qualora vi fossero ancora servizi attivi.

Detto ciò è chiaro che qualsiasi importo pagato e/o preteso per servizi dall'operatore a partire dal 31esimo giorno NON è giustificato e NON va pagato, nel tuo caso (come nel mio) ti hanno mandato la bolletta di dicembre-febbraio perché fw fattura in anticipo (ovvero la bolletta che paghi non è per il bimestre passato, ma per quello a venire) e siccome come dicevo... la mano destra non sa cosa fa la sinistra è partita ugualmente la bolletta.

A questo punto per essere corretto e stare dalla parte della ragione devi inviare un'altra raccomandata con ricevuta di ritorno a fw nella quale effettui un formale reclamo (scrivigli chiaramente formale reclamo!!!) affinché fw proceda al ricalcolo del dovuto stornando gli importi NON dovuti e già pagati e che proceda al ricalcolo inviandoti la fattura di chiusura del contratto, oltre a chiare indicazioni su cosa fare degli apparati ancora in tuo possesso.

Entro 30 giorni fw è obbligata a risponderti, altrimenti anche li scatta l'indennizzo di 5€/giorno come sopra... ovviamente si spera che la situazione si risolva prima, ma nel caso non fosse così prendi tutto e vai a fare la conciliazione al corecom.

Spero di averti chiarito un po di cose, se hai altri dubbi magari scrivimi in pm perché qui sei/siamo ampiamente OT

Dudybo, non so come ringraziarti perche' cosi potro' essere molto piu' incisivo, direi che dalla mia vicenda che poi esporro in modo molto chiaro a tutti con il consenso di Hardware Upgrade che reputo un forum utilissimo preziosissimo fantastico faro' una linea guida come prevenire eventuali furbizie da questo o quell'operatore.
Per inciso io non ho nulla contro il vecchio operatore sia ben inteso, ma odio nel profondo le ingiustizie le furbizie, e il loro modo operandi mi dispiace dirlo che va proprio in quella direzione nella direzione sbagliata perche' di fatto sottovalutano le capacita' delle persone a reagire, alle loro porc...e e soprattutto sottovalutano la capacita' della rete a diffondere queste notizie, cosa che non garantisce loro di continuare a freg....e gente.
magari hanno messo in conto di pagare pegno con pochi di loro e sfruttare la mancanza di reazione degli altri...
ad esempio ieri sera ho sentito un altro mio caro amico che abita in zona anche lui ha dovuto pensare, e non sapeva nemmeno che gli sarebbe spettato in termini di legge la restituzione del deposito cauzionale che si paga e si accantona in stesura di contratto.
logicamente quella cifra e' chiaro che non gli e' stata restituita, quando era suo diritto di ottenerla.
chi non l'ha ottenuta penso che possa chiedere spiegazioni in merito , magari su questo punto torneremo presto.
che ne dite ?
una bella linea guida potrebbe essere di grandissima utilita' nel passaggio tra i vari operatori a vantaggio delle persone oneste ((noi utenti finali)) e per smascherare eventuali furbizie.
segnalero' questa mia idea iniziativa ai moderatori admin e responsabili del forum, aiutatemi pero' a sostenere e portare avanti questa iniziativa.
porterebbe vantaggi a tutti noi anche sui passaggi pregressi chiedendo spiegazioni ai vari gestori, molto probabilmente c'e' modo di ottenere le spettanze anche a migrazioni e cambi di gestori conclusi.
se questa cosa avra' seguito come spero' sara' un bel problema per loro.
anche il mio amico potrebbe fare ricorso inviando loro una semplice raccomandata, per restituzione deposito cauzionale non corrisposto secondo normativa ecc ecc
HO LETTO IN RETE
Nell'ambito del diritto amministrativo si possono far valere le proprie ragioni in prima istanza davanti alle sedi del co.re.com. , ricorso necesario se
prima si vuole intraprendere un'azione civile.
Si possono ottenere dei rimborsi per i disservizi ricevuti il che non è poco. Solo che è un onere del consumatore avere il rimborso che secondo
me dovrebbe essergli riconosciuto di diritto senza presentare espressa domanda per ogni disservizio.

UN ALTRA SPINA NEL FIANCO.... LA FAMOSA CLASS ACTION

Pero qui bisogna affinare il tiro uniamo tutti insieme le sinergie su quanto scritto , e sicuramente riusciremo a migliorare queste situazioni.
Sono certo che questa mattina appena telefonero' a Fastweb i loro terminali avranno ancora problemi....
Scommettiamo ???

fatemi sapere.
grazie a tutti voi
hdv

fpezzino1
10-01-2017, 10:44

e in questo:

Ciao, per la parte in grassetto del tuo post, vorrei chiederti:
è possibile usare un router ASUS RT-AC68u al posto della VSR per l'FTTH Vodafone?
Se si, potresti dirmi come? Io uso firmware Merlin (DDWRT)... (se necessario, inviami anche solo un messaggio provato.

Grazie anticipatamente e buona giornata. :D

marco992
10-01-2017, 11:06
Non c'entrano ***NIENTE*** i nuovi contatori, l'abbiamo ripetuto fino alla nausea.

Il tecnico OF che venne a fare il sopralluogo da me disse che avrebbero cambiato anche il contatore contestualmente alla posa della fibra.

marco992
10-01-2017, 11:12
sono due imprese che non c'entrano piu niente l'una con l'altra. Una è OpenFiber/Metroweb, che alla volta subappalta ad altre imprese specializzate solo nelle telecomunicazioni, un'altra è Enel Distribuzione, c'entrano ormai come i cavoli a merenda :D

Non so che dirti. Mi viene da pensare che l'abbia detto per convincere il condominio (composto prevalentemente da anziani) a fare i lavori per la fibra...

marco992
10-01-2017, 11:21
Il condominio non deve ne convincersi, né ha il diritto legale di opporsi. Non puo dire niente ;)

Lo spero :-)

xveilsidex
10-01-2017, 11:23

e in questo:

Scusa , è possibile aprire più sessioni pppoe adsl e sommare le loro velocità ?

8tto
10-01-2017, 13:37
Scusa , è possibile aprire più sessioni pppoe adsl e sommare le loro velocità ?

Ma dai :)

mvmv
10-01-2017, 14:58
@HDV

Ti riporto la mia esperienza quando feci il passaggio da ADSL Fastweb a ADSL Infostrada: dopo 10 anni di ADSL Fastweb senza un solo problema, dovevo ricevere l'upgrade da ADSL a VDSL, ho ricevuto il modem nuovo e da allora telefono muto e nessuna connessione ad internet. Faccio millanta segnalazioni telefoniche (dal cellulare), via email, via fax ma nulla. Inizio ad inviare delle raccomandate "minatorie" ma nulla. Dopo circa un mese e mezzo (sempre senza telefono e ADSL) faccio la migrazione ad Infostrada e tutto fila liscio. In seguito ho ricevuto la bolletta per il periodo del "disservizio" (che ovviamente non ho pagato) e poi ho continuato a ricevere bollette per due ulteriori bimestri (che coprivano periodi in cui ero già sotto Infostrada), con relative more per le bollette precedenti non pagate. A quel punto ho aperto la pratica online al Corecom (allegando i fax e le ricevute delle raccomandate che avevo inviato) che dopo un paio di mesi ha fissato la data dell'udienza che avrebbe dovuto tenersi circa un mese e mezzo dopo.
Dopo una settimana dalla comunicazione del Corecom per la data dell'udienza sono stato contattato da Fastweb che mi ha proposto, per evitare di andare in udienza, lo storno delle fatture (sia ovviamente quelle per il periodo in cui non ero più loro abbonato che quella che non avevo pagato relativa al periodo del disservizio che quella con i costi di disattivazione) più un risarcimento forfettario di 350 Euro.

Morale: se pensi di aver ragione tieni duro, non pagare e vai al Corecom.

Ciao

Nikalte
10-01-2017, 15:33
@HDV

Ti riporto la mia esperienza quando feci il passaggio da ADSL Fastweb a ADSL Infostrada: dopo 10 anni di ADSL Fastweb senza un solo problema, dovevo ricevere l'upgrade da ADSL a VDSL, ho ricevuto il modem nuovo e da allora telefono muto e nessuna connessione ad internet. Faccio millanta segnalazioni telefoniche (dal cellulare), via email, via fax ma nulla. Inizio ad inviare delle raccomandate "minatorie" ma nulla. Dopo circa un mese e mezzo (sempre senza telefono e ADSL) faccio la migrazione ad Infostrada e tutto fila liscio. In seguito ho ricevuto la bolletta per il periodo del "disservizio" (che ovviamente non ho pagato) e poi ho continuato a ricevere bollette per due ulteriori bimestri (che coprivano periodi in cui ero già sotto Infostrada), con relative more per le bollette precedenti non pagate. A quel punto ho aperto la pratica online al Corecom (allegando i fax e le ricevute delle raccomandate che avevo inviato) che dopo un paio di mesi ha fissato la data dell'udienza che avrebbe dovuto tenersi circa un mese e mezzo dopo.
Dopo una settimana dalla comunicazione del Corecom per la data dell'udienza sono stato contattato da Fastweb che mi ha proposto, per evitare di andare in udienza, lo storno delle fatture (sia ovviamente quelle per il periodo in cui non ero più loro abbonato che quella che non avevo pagato relativa al periodo del disservizio che quella con i costi di disattivazione) più un risarcimento forfettario di 350 Euro.

Morale: se pensi di aver ragione tieni duro, non pagare e vai al Corecom.

Ciao

Ciao un consiglio; visto che ho un problema del genere con il passaggio da Infostrada a Vodafone, vorrei agire tramite Corecom; ma hai fatto tutto da solo oppure ti sei appoggiato ad una associazione di consumatori?

Grazie

King_Of_Kings_21
10-01-2017, 16:30
Ma dai :)
La risposta da quel che ha detto matteo in verità è sì. Ovvio, questo entra in gioco solo dove il profilo ADSL limita il massimo ottenibile, cioè quasi mai.

mvmv
10-01-2017, 16:53
Ciao un consiglio; visto che ho un problema del genere con il passaggio da Infostrada a Vodafone, vorrei agire tramite Corecom; ma hai fatto tutto da solo oppure ti sei appoggiato ad una associazione di consumatori?

Grazie

Ho fatto tutto da solo online sul sito del corecom

Nikalte
10-01-2017, 17:02
Ho fatto tutto da solo online sul sito del corecom

Grazie!

HDV
10-01-2017, 19:01
Non c'entrano ***NIENTE*** i nuovi contatori, l'abbiamo ripetuto fino alla nausea.

faccio fatica a capire cose si possa immaginare il cambio dei contatori....:D
hai ragione marcolino81

HDV
10-01-2017, 20:10
Dudybo, non so come ringraziarti perche' cosi potro' essere molto piu' incisivo, direi che dalla mia vicenda che poi esporro in modo molto chiaro a tutti con il consenso di Hardware Upgrade che reputo un forum utilissimo preziosissimo fantastico faro' una linea guida come prevenire eventuali furbizie da questo o quell'operatore.
Per inciso io non ho nulla contro il vecchio operatore sia ben inteso, ma odio nel profondo le ingiustizie le furbizie, e il loro modo operandi mi dispiace dirlo che va proprio in quella direzione nella direzione sbagliata perche' di fatto sottovalutano le capacita' delle persone a reagire, alle loro porc...e e soprattutto sottovalutano la capacita' della rete a diffondere queste notizie, cosa che non garantisce loro di continuare a freg....e gente.
magari hanno messo in conto di pagare pegno con pochi di loro e sfruttare la mancanza di reazione degli altri...
ad esempio ieri sera ho sentito un altro mio caro amico che abita in zona anche lui ha dovuto pensare, e non sapeva nemmeno che gli sarebbe spettato in termini di legge la restituzione del deposito cauzionale che si paga e si accantona in stesura di contratto.
logicamente quella cifra e' chiaro che non gli e' stata restituita, quando era suo diritto di ottenerla.
chi non l'ha ottenuta penso che possa chiedere spiegazioni in merito , magari su questo punto torneremo presto.
che ne dite ?
una bella linea guida potrebbe essere di grandissima utilita' nel passaggio tra i vari operatori a vantaggio delle persone oneste ((noi utenti finali)) e per smascherare eventuali furbizie.
segnalero' questa mia idea iniziativa ai moderatori admin e responsabili del forum, aiutatemi pero' a sostenere e portare avanti questa iniziativa.
porterebbe vantaggi a tutti noi anche sui passaggi pregressi chiedendo spiegazioni ai vari gestori, molto probabilmente c'e' modo di ottenere le spettanze anche a migrazioni e cambi di gestori conclusi.
anche il mio amico potrebbe fare ricorso inviando loro una semplice raccomandata, per restituzione deposito cauzionale non corrisposto secondo normativa ecc ecc
HO LETTO IN RETE
Nell'ambito del diritto amministrativo si possono far valere le proprie ragioni in prima istanza davanti alle sedi del co.re.com. , ricorso necesario se
Si possono ottenere dei rimborsi per i disservizi ricevuti il che non è poco. Solo che è un onere del consumatore avere il rimborso che secondo
me dovrebbe essergli riconosciuto di diritto senza presentare espressa domanda per ogni disservizio.

Pero qui bisogna affinare il tiro uniamo tutti insieme le sinergie su quanto scritto , e sicuramente riusciremo a migliorare queste situazioni.
Sono certo che questa mattina appena telefonero' a Fastweb i loro terminali avranno ancora problemi....
Scommettiamo ???

fatemi sapere.
grazie a tutti voi
hdv

raga quoto per aggiornarvi della mia situazione, intanto ringrazio nuovamente per le info preziose.
credetemi ho trascorso buona parte della mattina a cercare di contattare il servizio clienti 192193 di fastweb ho sentito tanta musica, e poi quando ha risposto finalmente dopo diversi tentativi il tizio straniero di turno non riusciva a capire 6 invece di 7 ....questo e' il risultato di esteranalizzare tutto per pagare meno tasse avere piu' introiti ma lo stesso tempo peggiorare enormente la qualita' dei servizi.
il tipo del 6/7 non capendo i numeri quando gli ho parlato del problema mi ha detto forse e' meglio che la trasferisco alla divisione italiana.... e non c'e' stato piu' verso tanta musichetta del ca---o.
credetemi ero nero :mad:
poi ho contattato vodafone per chiedere espressamente se avevano gestito la pratica con fastweb senza problemi, dopo una decina di minuti di verifiche la tizia di vodafone mi ha confermato che dal giorno 16 di dicembre con la portablita' del numero fastweb non puo' pretendere piu' nessun tipo di pagamento.
premetto che la fattura f.w parte dal 14 dic al 14 febb
la tipa di vodafone mi ha confermato che ci sono problemi continui con fastweb e che il dipartimento compentente sta cercando di porre rimedio a livelli alti.....
poi nel pomeriggio ho contattato nuovamente il call center di fastweb dopo svariati tentativi e mi ha rsposto questa volta un italiana con chiare inflessioni dialettali sempre meglio dello straniero di turno,,,, mi sono sforzato di capire e alla fine mi ha detto non si preoccupi le sara' stornata parte della cifra per il periodo non corrisposto, ma dovra sostenere il costo di chiusura conto pari a 51 euro vedi decreto bersani.
la cosa mi ha lasciato veramente li voi confermate ??
non mi fido di questa gentag...ia poi quando gli ho parlato del deposito cauzionale ah guardi quello e' riferito solo a chi pagava con il bollettino postale e non rid come lei .
anche qui ci vorrei vedere chiaro.
la telenovela rottura di cogli--i e dura' a terminare .
oggi mi sono sfinito ma vi pare giusto ??
perche' non ci ribelliamo a questi soprusi.
io suggerirei che sia anche il nuovo gestore di occuparsi tutto anche della formale chiusura del contratto del nuovo cliente , non sarebbe meglio ??
cosi se la smazzano tra loro
ciao fatemi sapere grazie infinite
hdv

Mtty
10-01-2017, 20:39
io suggerirei che sia anche il nuovo gestore di occuparsi tutto anche della formale chiusura del contratto del nuovo cliente , non sarebbe meglio ??

infatti è già così, tu chiedi la portabilità a Vodafone, Vodafone con la tua delega dice a Fastweb che vuoi passare a Vodafone, si mettono d'accordo e dal giorno (16 nel tuo caso) tu sei Vodafone. Da quel giorno tu paghi Vodafone e non Fastweb...

il problema è che spesso "quelli da cui te ne vai" fanno finta di nulla e continuano a fatturare...

io ho avuto la migrazione da Tiscali a metà luglio (2015), peccato che non solo a giugno (con la storia delle fatture bimestrali anticipate) io avessi già pagato i canoni di giugno e luglio, ma addirittura a Settembre hanno fatturato altri 2 mesi, e nonostante varie segnalazioni, a novembre altra fattura di due mesi, con pure sollecito di pagarle altrimenti procedevano per vie legali... (avevo bloccato il RID)

peccato che la bolletta di settembre era andata in pagamento (ancora non me l'aspettavo, pensavo avessero chiuso come avrebbero dovuto) e poi a restituire ci hanno messo più di sei mesi... e solo dopo aver minacciato appunto di ricorrere al Corecom (ho aspettato 6 mesi perchè comunque si parlava di 60-70€... e ci sono stati di mezzo problemi più grossi che 60€ in quel periodo...)

altra storia: per entrare in Tiscali, Infostrada aveva bloccato l'uscita "rifiutando" la migrazione out... ovviamente una tecnica per farsi chiamare in modo da potermi fare una "contro-offerta"

un po' li capisco quelli che hanno paura di cambiare gestore... però comunque non sempre va malissimo, e spesso non sono cose insormontabili...

dudyBo
10-01-2017, 21:00
...
che ne dite ?...
Ovviamente anche lui può mandare raccomandata con ricevuta di ritorno sporgendo sempre un formale reclamo per la mancata restituzione del deposito cauzionale (che non c'entra niente bollettino, rid o altro, se ti ho dato dei soldi a titolo di deposito cauzionale a fine contratto me li devi restituire punto e basta, vero è che solitamente il deposito cauzionale è richiesto solo se si paga con bollettino postale, ma anni fa poteva non essere così) fw ha i soliti 30 giorni per rispondere al reclamo, anche se in questo caso, non essendo più cliente tecnicamente, non sono sicuro che si abbia diritto al famoso indennizzo di 5€/giorno per ogni giorno di ritardo nella risposta. Passati i 30 giorni senza risposta si può procedere alla conciliazione tramite corecom per mancata risposta al reclamo e per la questione in se, della mancata restituzione del deposito cauzionale. Contestualmente al reclamo è possibile fare la messa in mora (vedi su internet) e magari se si ha tempo da perdere è possibile rivolgersi al giudice di pace per il recupero della somma (non c'è bisogno di essere assistiti da un avvocato viste le cifre irrisorie) ma ovviamente nel caso, la strada migliore e più veloce è quella del corecom.

...non si preoccupi le sara' stornata parte della cifra per il periodo non corrisposto, ma dovra sostenere il costo di chiusura conto pari a 51 euro vedi decreto bersani.
la cosa mi ha lasciato veramente li voi confermate ??
non mi fido di questa gentag...ia poi quando gli ho parlato del deposito cauzionale ah guardi quello e' riferito solo a chi pagava con il bollettino postale e non rid come lei .
anche qui ci vorrei vedere chiaro.....
hdv
Per la questione del deposito cauzionale leggi sopra, per il resto è corretto ciò che ti è stato detto (qui trovi tutti i costi di chiusura per le varie offerte fw (http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/trasparenza-e-privacy/), maggiori info sul sito agcom alla voce costi di recesso (https://www.agcom.it/pillole-informative))
Per quanto riguarda lo storno, le cifre da NON pagare sono tutte quelle che riguardano:

a) fatturazione per servizi riferite al periodo successivo alla disattivazione dei servizi
b) fatturazione per servizi riferite al periodo successivo al 30esimo giorno successivo all'invio della raccomandata di disdetta, anche se i servizi erano ancora attivi.

EDIT:

Per i coleghi bolognesi

Finalmente un po di soddisfazione! :sofico:

https://s30.postimg.org/692gjh781/linux.png

Enigmisth
12-01-2017, 15:26
Tecnico venuto mezzora fa..

https://s29.postimg.org/6a6u8p1ir/image.jpg (https://postimg.org/image/6a6u8p1ir/)

http://www.speedtest.net/result/5960878688.png (http://www.speedtest.net/my-result/5960878688)

C'è stato un paio di casi inizialmente, come nella prima immagine, in cui mi ha dato 1ms di ping. Da cosa dipende il fatto che ora mi da 3ms?

diabolikum
12-01-2017, 16:22
Il tecnico arriva a casa alle 17....spero sia la volta buona

diabolikum
12-01-2017, 20:40
Finalmente attivazione andata a buon fine. E dovrebbero avermi attivato già ad 1 gbit, visto che da cellulare ho un download prossimo a 300 ed upload circa 80.

Mtty
12-01-2017, 21:24
ottimo :)

erika1
13-01-2017, 08:52
Ciao ragazzi,
come dicevo;ho aderito all'offerta Vodafone IperFibra fino a 50 Megabit (ieri mi è arrivato il router ma la linea non è stata ancora attivata),volevo chiedervi;visto che qualche mio collega mi ha fatto venire dei seri dubbi!,del tipo:"ma se il condomio ha 40 anni e di conseguenza i cavi sono vecchi,come fai ad andare a quella velocità dichiarata dal contratto Vodafone,hai già visto che con Infostrada Adsl viaggiavi a non più di 8 mb e il contratto era fino a 20!,poi,dovrai cambiare anche il tuo telefono cordless di casa,perchè;con la fibra ci vuole un telefono diverso!",insomma!...;secondo loro ho fatto una cavolata!,volevo chiedervi, è vero tutto quello che mi hanno detto i miei colleghi?.
P.s. non ho capito se verrà un tecnico a casa x il collegamento,attivazione e test o devo fare tutto da sola!
Grazie

fano
13-01-2017, 10:08
Certo che anche Vodafone chiamando la VDSL2 addirrittura "IperFribra" fa proprio confusione :D

La FTTH cos'è allora "UltraFibra", "MegaFibra", ...?

FulValBot
13-01-2017, 10:19
il problema è che la vdsl2 non è fibra, ma molti/troppi la considerano fibra...

Mtty
13-01-2017, 12:22
esatto. In Francia ad esempio hanno proibito il fatto di pubblicizzare una connessione fibra che non sia vera fibra. Questo perchè un provider che possedeva la rete via cavo coassiale TV (che utilizza il docsis 3.0) chiamava le sue offerte "fibra" quando invece è cavo coassiale.

cosa assolutamente giusta... se solo lo vietassero anche qua, almeno non ci ritroveremmo con queste situazioni di pubblicità ingannevole...

fano
13-01-2017, 14:46
... e la sapete la cosa ridicola? Fa la nostra Telecom Italia a convincere le autority francesi a vietare di chiamare Fibra Ottica ciò che non è... lo stesso pidocchioso provider che in Italia chiama Fibra Ottica una VDSL2 a 30 Mega :eek:

Mtty
13-01-2017, 15:09
... e la sapete la cosa ridicola? Fa la nostra Telecom Italia a convincere le autority francesi a vietare di chiamare Fibra Ottica ciò che non è... lo stesso pidocchioso provider che in Italia chiama Fibra Ottica una VDSL2 a 30 Mega :eek:

30 mega? no il profilo "base" se non paghi i 10€ in più, è 20 mega in download 3 mega in upload

EddX
13-01-2017, 20:03
Salve ragazzi. Vi espongo le mie peripezie in speranza di un consiglio. Spero di non essere OT.
Martedì ho concluso telefonicamente un contratto di passaggio a vodafone con attivazione di Iperfibra Family (1000/200) a 30€ ogni 4 settimane per sempre e zero costi di attivazione. L'operatore mi ha detto che mi avrebbero chiamato entro 2 giorni. Non avendo ricevuto alcuna chiamata, oggi ho chiamato io e mi dicono che la pratica è stata cancellata perché il metodo di pagamento era il bollettino postale e non la carta di credito (il primo operatore aveva detto che il bollettino andava bene). :muro:
Mi dicono di chiamare il 180 riattivare il tutto. Chiamo il 180 e mi risponde una signora spaesata e arrogante che manco era al corrente dell'offerta... :D
Mi faccio di nuovo chiamare e un'altra operatrice mi dice che il problema invece era che il nuovo intestatario non doveva essere lo stesso della vecchia linea. Capisco già che uno dei due si inventa balle :doh: Quindi rifacciamo il tutto con un nuovo intestatario, compreso di registrazione e tutto, e mi viene promesso che la promozione è quella che avevo inizialmente sottoscritto, cioè 30€ per sempre e zero costi di attivazione. Al termine della chiamata ricevo la mail di benvenuto dove viene specificato che il costo di attivazione è di 2€ per 48 rinnovi, contrariamente a ciò che l'operatrice mi ha promesso. :muro:
Impreco, e richiamo. Mi dicono che ormai non si può far niente, devo aspettare la chiamata di quelli del controllo qualità che potrebbero correggermi l'errore. Ora, sarebbe troppo bello per essere vero, e siccome ho già capito l'andazzo, mi aspetto che quelli il massimo che possono fare è annullare il tutto e farmi chiamare un operatore commerciale per risottoscrivere il contratto per la terza volta. Ciò che temo è perdere l'offerta dei 30€ per sempre e 0 costi attivazione, visto che non è più disponibile sul sito... Mi consigliate di insistere rischiando che non possano più attivarmi l'offerta iniziale? Oppure di rassegnarmi all'incompetenza dei servizi italiani e sborsare, malvolentieri, i 100€ in più che mi hanno rifilato?

Mtty
13-01-2017, 20:32
a parte il come risolvere, che sarà una bella trafila...

è già stato detto più e più volte, che è meglio fare l'attivazione online che evita tutti questi problemi di incomprensioni (volute o inventate) che fanno i call center? :muro:

DvL^Nemo
13-01-2017, 21:42
Se non erro siete tutti "limitati" a 910-930mbps, causato dalla porta gigabit ? Bisognerebbe vedere con una scheda di rete 10 gigabit

EliGabriRock44
13-01-2017, 21:58
Se non erro siete tutti "limitati" a 910-930mbps, causato dalla porta gigabit ? Bisognerebbe vedere con una scheda di rete 10 gigabit

No causato dal protocollo TCP/IP quindi puoi farci poco e nulla.

Psyred
13-01-2017, 22:21

Ci vorrebbe anche un ONT con porte 10GbE. Idem per la VS.

Non mi sembrano grossi problemi comunque :asd:

FulValBot
13-01-2017, 22:43
cosa assolutamente giusta... se solo lo vietassero anche qua, almeno non ci ritroveremmo con queste situazioni di pubblicità ingannevole...

se si potesse intervenire in qualche modo non sarebbe male

dudyBo
14-01-2017, 08:09
Salve ragazzi. Vi espongo le mie peripezie in speranza di un consiglio. Spero di non essere OT.
Martedì ho concluso telefonicamente un contratto di passaggio a vodafone con attivazione di Iperfibra Family (1000/200) a 30€ ogni 4 settimane per sempre e zero costi di attivazione. L'operatore mi ha detto che mi avrebbero chiamato entro 2 giorni. Non avendo ricevuto alcuna chiamata, oggi ho chiamato io e mi dicono che la pratica è stata cancellata perché il metodo di pagamento era il bollettino postale e non la carta di credito (il primo operatore aveva detto che il bollettino andava bene). :muro:
Mi dicono di chiamare il 180 riattivare il tutto. Chiamo il 180 e mi risponde una signora spaesata e arrogante che manco era al corrente dell'offerta... :D
Mi faccio di nuovo chiamare e un'altra operatrice mi dice che il problema invece era che il nuovo intestatario non doveva essere lo stesso della vecchia linea. Capisco già che uno dei due si inventa balle :doh: Quindi rifacciamo il tutto con un nuovo intestatario, compreso di registrazione e tutto, e mi viene promesso che la promozione è quella che avevo inizialmente sottoscritto, cioè 30€ per sempre e zero costi di attivazione. Al termine della chiamata ricevo la mail di benvenuto dove viene specificato che il costo di attivazione è di 2€ per 48 rinnovi, contrariamente a ciò che l'operatrice mi ha promesso. :muro:
Impreco, e richiamo. Mi dicono che ormai non si può far niente, devo aspettare la chiamata di quelli del controllo qualità che potrebbero correggermi l'errore. Ora, sarebbe troppo bello per essere vero, e siccome ho già capito l'andazzo, mi aspetto che quelli il massimo che possono fare è annullare il tutto e farmi chiamare un operatore commerciale per risottoscrivere il contratto per la terza volta. Ciò che temo è perdere l'offerta dei 30€ per sempre e 0 costi attivazione, visto che non è più disponibile sul sito... Mi consigliate di insistere rischiando che non possano più attivarmi l'offerta iniziale? Oppure di rassegnarmi all'incompetenza dei servizi italiani e sborsare, malvolentieri, i 100€ in più che mi hanno rifilato?

Premesso che le offerte le fanno sempre, quindi se oggi quell'offerta non c'è poco importa....

Secondo me la cosa più veloce e pratica per andare sul sicuro è mandare una raccomandata a vodafone per avvalerti del diritto di ripensamento ed annullare senza alcun costo l'offerta attuale.

Poi come suggerito mille volte, aspetti che riesca l'offerta e fai la registrazione online

Enigmisth
14-01-2017, 11:40
Tecnico venuto mezzora fa..

https://s29.postimg.org/6a6u8p1ir/image.jpg (https://postimg.org/image/6a6u8p1ir/)

http://www.speedtest.net/result/5960878688.png (http://www.speedtest.net/my-result/5960878688)

C'è stato un paio di casi inizialmente, come nella prima immagine, in cui mi ha dato 1ms di ping. Da cosa dipende il fatto che ora mi da 3ms?

aggiungo un altro quesito... allora il wifi prende una ciofeca. Con il vecchio router infostrada coprivo tranquillamente tutta la casa mentre con la vodafone station in alcuni punti il segnale è debole.. al punto che si disconnette!!!
Ora non so se è una qualche impostazione tipo standby non ne ho idea... ma ogni tanto il cell si scollega e ricollega...

Sapete darmi qualche dritta?

dudyBo
14-01-2017, 12:06
...ma ogni tanto il cell si scollega e ricollega...

Sapete darmi qualche dritta?

Probabilmente stai usando la rete a 5Ghz che per sua natura soffre maggiormente gli ostacoli come muri ecc. usando la 2,4Ghz dovresti avere più o meno la stessa copertura del modem precedente. Inoltre se stai usando la rete 5Ghz è normale che avvolte si disconnetta, questo perché a meno che non imposti un canale fisso per i 5Ghz, ogni ora la VSR cambia canale e quindi hai brevi disconnessioni

Enigmisth
14-01-2017, 12:13
Probabilmente stai usando la rete a 5Ghz che per sua natura soffre maggiormente gli ostacoli come muri ecc. usando la 2,4Ghz dovresti avere più o meno la stessa copertura del modem precedente. Inoltre se stai usando la rete 5Ghz è normale che avvolte si disconnetta, questo perché a meno che non imposti un canale fisso per i 5Ghz, ogni ora la VSR cambia canale e quindi hai brevi disconnessioni

Ok... e se imposto un canale fisso quale dovrei impostare? la differenza con la 5ghz è un fattore di velocità? quindi se metto la 2,4 vado piu lento?!

dudyBo
14-01-2017, 12:41
Ok... e se imposto un canale fisso quale dovrei impostare? la differenza con la 5ghz è un fattore di velocità? quindi se metto la 2,4 vado piu lento?!

Io ho messo il 44, comunque si la differenza è in velocità, con la 2,4 vai più lento ma ha un range migliore rispetto alla 5Ghz

DvL^Nemo
14-01-2017, 12:51
No causato dal protocollo TCP/IP quindi puoi farci poco e nulla.

Mai sei sicuro ? Mi sembra poco verosimile..

supermario
14-01-2017, 14:01

informarsi prima un pò non guasta :D

http://stackoverflow.com/a/18915222

EliGabriRock44
14-01-2017, 14:11

Mi sono informato quando hanno iniziato a vendere la Gigabit, su questo forum e su alcune persone che ce l'hanno.

Psyred
14-01-2017, 14:24
Comunque è anche vero che le porte Gigabit ti limitano a quel valore (per via dell'overhead dei vari protocolli). Con una LAN 10GbE ci si dovrebbe avvicinare al valore di 1 Gb effettivo.

DvL^Nemo
14-01-2017, 14:30
Comunque è anche vero che le porte Gigabit ti limitano a quel valore (per via dell'overhead dei vari protocolli). Con una LAN 10GbE ci si dovrebbe avvicinare al valore di 1 Gb effettivo.

Grazie, volevo dire questo ;)
Avevo male interpretato la risposta di EliGabriRock44, nel senso avevo interpretato che con il TCP/IP a + di 1gpbs non si andava comunque.. Va beh che stamattina avevo un bel mal di testa :sofico:

Mtty
14-01-2017, 14:32

informarsi prima un pò non guasta :D

http://stackoverflow.com/a/18915222

Mi sono informato quando hanno iniziato a vendere la Gigabit, su questo forum e su alcune persone che ce l'hanno.

in realtà avete ragione tutti :D

da un lato, è vero che è "colpa" del protocollo che ha un'efficienza del 94% e quindi su una porta gigabit, non si può che andare a 940mbit circa...

d'altra parte, è anche "colpa" della porta, perchè se la porta fosse da più di 1gbit, si potrebbe trasmettere a un po' più di 1gbit in modo da arrivare ad un traffico "netto" di 1000 mega

in b4 ovviamente "si ma intanto c'è gente che va ancora a 4 mega in adsl" :sofico:

supermario
14-01-2017, 17:05
in realtà avete ragione tutti :D

da un lato, è vero che è "colpa" del protocollo che ha un'efficienza del 94% e quindi su una porta gigabit, non si può che andare a 940mbit circa...

d'altra parte, è anche "colpa" della porta, perchè se la porta fosse da più di 1gbit, si potrebbe trasmettere a un po' più di 1gbit in modo da arrivare ad un traffico "netto" di 1000 mega

in b4 ovviamente "si ma intanto c'è gente che va ancora a 4 mega in adsl" :sofico:

ma anche no :stordita:

aumentare il link nel solo tratto ONT-VSR non migliora l'overhead perchè la frammentazione rimane la stessa, l'unico valore che abbassa l'overhead è la dimensione dell'MTU, ma di poco. In ogni caso ai fini dello speedtest conta solo l'MTU tra ONT e VSR.

C'è anche da considerare l'overhead apportato dal tagging vlan.

A conti fatti per far vedere uno speedtest di almeno 1000 dovrebbero venderne più di 1100, quindi sticazzi :D

Mtty
14-01-2017, 18:02
ma anche no :stordita:

aumentare il link nel solo tratto ONT-VSR non migliora l'overhead perchè la frammentazione rimane la stessa, l'unico valore che abbassa l'overhead è la dimensione dell'MTU, ma di poco. In ogni caso ai fini dello speedtest conta solo l'MTU tra ONT e VSR.

C'è anche da considerare l'overhead apportato dal tagging vlan.

A conti fatti per far vedere uno speedtest di almeno 1000 dovrebbero venderne più di 1100, quindi sticazzi :D

no ovviamente appunto intendevo che si può mantenendo lo stesso overhead, però aumentando la banda appunto a 1100 circa, e con porte 10Gbps sia ONT - VSR sia VSR - PC... :stordita:

la via della riduzione dell'overhead è un'idea, però vorrebbe dire un nuovo standard di comunicazione (e cmq a parte tutto, non si può avere un overhead inesistente, sarebbe bene chiarirlo per chi non lo sa)

HDV
14-01-2017, 21:04
che ne dite ?
HO LETTO IN RETE

Scommettiamo ???

fatemi sapere.
grazie a tutti voi
hdv

ciao raga, la mia ostinazione con vodafone e' stata premiata ieri sera dovevo scaricare un file dal torrent circa 1gb dopo pochissimi instanti mi e' apparso il messaggio download completato io pensavo a un errore invece era vero...
questa mattina ho lanciato il test e .......
http://imgur.com/a/Yafsy
:sofico:
devo ringraziare gran parte di voi le dritte di passare dall'assistenza social sulla pagina facebook di vodafone e' stata strategica fondamentale.
l'assistenza offerta dal 190 e' decisamente inferiore non si puo' paragonare nemmeno lontanamente, ho fatto diverse chiamate al 190 chiedendo dell'upgrade da iperfibra 500 a iperfibra 1gbps mi hanno detto di tutto, dal rodaggio e carburazione della linea al fatto che sono sempre necessari almeno 3/4 mesi provi a richiamare piu' in la.... da non credere
il mio suggerimento e' di interpellare solamente l'assistenza social.
mentre per quanto riguarda fastweb caliamo un velo pietoso mi ha chiamato una cret...a del loro commerciale l'altro giorno per farmi una contro proposta di 25 euro per sempre che buffoni pagavo 35 e inspiegabilmente arbritariamente hanno portato a 45 euro.
gli ho risposto ma guardi che sono un vodafone tartufon da 1 dicembre con migrazione a vodafone il 17 dicembre , e' rimasta esterrefatta
e cosi mi sono sfogato gli ho detto che sono poco seri che hanno un assistenza call center in mano agli stranieri che ci capiscono poco o nulla che ci vogliono delle mezzore prima di riuscire a parlare con una persona in grado di capire.
mi ha risposto che l'anno gia' segnalato.... poi gli ho detto che ho trovato assurdo che mi sia arrivata una bolletta per un periodo non dovuto , ha glissato sulla cauzione versata nel 2001 anzi mi ha detto che dovro' sostenere un costo di 81 euro per la chiusura conto.
guidatemi voi per benino perche' questi si meriterebbero una lezione vedi denunciare tutto al corecom cosa che gli ho detto alla tipa lei mi ha detto fa bene a tutelarsi .... voleva prendermi per il culo e' evidente.
dobbiamo muoverci con qualche iniziativa per contrastare questa loro spavalderia, non vi pare ??
mi ero dimenticato di dirvi che quando sono stato ricontattato da vodafone per ufficializzare l'upgrade tramite messaggio vocale, ho fatto valere le mie ragioni, in pratica chi mi ha sottoscritto il contratto centro vodafone
pur di farmi fare il contratto, mi aveva detto che avrei navigato a 1gbps senza problemi, gli avevo fatto notare che sul modulo del contratto c'era scritto solo 500 mega, la tipa mi aveva detto non si preoccupi perche non abbiamo ancora i moduli aggiornati alla 1gbps .... io in buona fede accettai.
mentre invece avrei dovuto farli correggere a mano 1gbps cosa che ho detto al commerciale vodafone durante le fasi dell'upgrade, pensate che a loro del commerciale risultava il contratto solo per la 500 mega
io sono stato molto fermo su questa cosa e gli ho detto che se mi applicavano il costo una tantum di 19 euro per l'upgrade mi sarei recato al centro vodafone per chiederne la restituzione.
la mia fermezza e' stata premiata, e la tipa del commerciale mi ha detto ok non gli applicheremo questo costo, ma solo i 5 euro in piu' a partire dal tredicesimo mese.
e cosi ho accettato ed e' partita la registrazione vocale.
pero' un giretto dal venditore in centro a milano e' mia intenzione farlo e di dirgli che non sono stati chiari per non dire altro.
il commerciale vodafone ha ammesso a suo malincuore che ci sono dei venditori poco trasparenti.
pertanto vi chiedo di aprire bene gli occhi la fregatura e' sempre in agguato, fate inserire una nota di variazione sui contratti e moduli che andate a firmare, da li capirete la buona fede del venditore che avete davanti.
se vi dice ah no guardi che non si puo' fare , o peggio ancora si fidi di me.... andate da un altro piu' serio raccontando l'accaduto, e che avete intenzione di segnalare a vodafone l'accaduto.
sono sicuro che vi metteranno il tappetto rosso e vi daranno un calice di champagne.
ripeto se credete se siete d'accordo si potrebbe fare una linea guida preziosissima a tutti per evitare tali furbizie.
attendo i v.s preziosi suggerimenti grazie ancora hdv

EliGabriRock44
14-01-2017, 21:22
ciao raga, la mia ostinazione con vodafone e' stata premiata ieri sera dovevo scaricare un file dal torrent circa 1gb dopo pochissimi instanti mi e' apparso il messaggio download completato io pensavo a un errore invece era vero...
questa mattina ho lanciato il test e .......
http://imgur.com/a/Yafsy
devo ringraziare gran parte di voi le dritte di passare dall'assistenza social sulla pagina facebook di vodafone e' stata strategica fondamentale.
l'assistenza offerta dal 190 e' decisamente inferiore non si puo' paragonare nemmeno lontanamente, ho fatto diverse chiamate al 190 chiedendo dell'upgrade da iperfibra 500 a iperfibra 1gbps mi hanno detto di tutto, dal rodaggio e carburazione della linea al fatto che sono sempre necessari almeno 3/4 mesi provi a richiamare piu' in la.... da non credere
il mio suggerimento e' di interpellare solamente l'assistenza social.
mentre per quanto riguarda fastweb caliamo un velo pietoso mi ha chiamato una cret...a del loro commerciale l'altro giorno per farmi una contro proposta di 25 euro per sempre che buffoni pagavo 35 e inspiegabilmente arbritariamente hanno portato a 45 euro.
gli ho risposto ma guardi che sono un vodafone tartufon da 1 dicembre con migrazione a vodafone il 17 dicembre , e' rimasta esterrefatta
e cosi mi sono sfogato gli ho detto che sono poco seri che hanno un assistenza call center in mano agli stranieri che ci capiscono poco o nulla che ci vogliono delle mezzore prima di riuscire a parlare con una persona in grado di capire.
mi ha risposto che l'anno gia' segnalato.... poi gli ho detto che ho trovato assurdo che mi sia arrivata una bolletta per un periodo non dovuto , ha glissato sulla cauzione versata nel 2001 anzi mi ha detto che dovro' sostenere un costo di 81 euro per la chiusura conto.
guidatemi voi per benino perche' questi si meriterebbero una lezione vedi denunciare tutto al corecom cosa che gli ho detto alla tipa lei mi ha detto fa bene a tutelarsi .... voleva prendermi per il culo e' evidente.
dobbiamo muoverci con qualche iniziativa per contrastare questa loro spavalderia, non vi pare ??
attendo i v.s preziosi suggerimenti grazie ancora hdv

Lo dovrebbero già sapere perché già so di persone che lamentano del 190 ai piani alti...vedremo se cambierà qualcosa, almeno, io lo spero 😁

Dave83
15-01-2017, 01:44
Poco prima di Natale mi avevano fatto lo switch alla gigabit, ora ho provato a fare lo speedtest e vado a 500/20, che diamine combinano?

Rubberick
15-01-2017, 13:12
Sono le 13:12 e tutto va bene, test con ffox e flash

http://www.speedtest.net/result/5968753419.png (http://www.speedtest.net/my-result/5968753419)

montabbano_sono
15-01-2017, 23:30
Buonasera a tutti, 3 chiarimenti se possibile. Attualmente ho un'ADSL Infostrada 20mb con numero telefonico dalla loro numerazione (quindi mai fatto portabilità), abito a Milano centro est ed il palazzo dovrebbe essere coperto da fibra gigabit e sto valutando il passaggio.
Ho chiesto all'assistenza Vodafone ma non mi fido troppo (!!???!) quindi chiedo qui:
1) passando alla fibra posso effettuare la portabilità del numero e mantenerlo?
2) il router vorrei metterlo in salotto dove c'é un computer; con un cavo di rete gigabit cat 5e di 20-25 metri vorrei arrivare in un'altra stanza dove ci sono 2 switch gigabit in cascata; con un cavo così lungo posso avere problemi (perdita di velocità o altro)?
3) ho un asus dsl-68u come modem/router: posso usarlo in sostituzione della vodafone station (se questa fa schifo, non la conosco) o ci sono problemi (con la parte vocale o altro)? Eventualmente posso metterlo in cascata almeno per gestire la parte LAN?

Grazie anticipatamente a chi mi chiarisce questi dubbi.

EddX
15-01-2017, 23:59
1) passando alla fibra posso effettuare la portabilità del numero e mantenerlo?
2) il router vorrei metterlo in salotto dove c'é un computer; con un cavo di rete gigabit cat 5e di 20-25 metri vorrei arrivare in un'altra stanza dove ci sono 2 switch gigabit in cascata; con un cavo così lungo posso avere problemi (perdita di velocità o altro)?
3) ho un asus dsl-68u come modem/router: posso usarlo in sostituzione della vodafone station (se questa fa schifo, non la conosco) o ci sono problemi (con la parte vocale o altro)? Eventualmente posso metterlo in cascata almeno per gestire la parte LAN?
1) Sì
2) I cat5e dovrebbero portare la gigabit piena per 100 metri.
3) Dovresti poter mettere qualsiasi router in cascata alla VSR. Usarlo al posto della VSR no

HDV
16-01-2017, 10:37
Poco prima di Natale mi avevano fatto lo switch alla gigabit, ora ho provato a fare lo speedtest e vado a 500/20, che diamine combinano?

:read:
io ho risolto solo tramite social l'assistenza vodafone facebook se aspettavo il 190 avrei dovuto aspettare 3/4 mesi
sono stati fantastici e di parola si sono attivati per benino lasciate perdere il 190
;)

Darkenergy
16-01-2017, 11:15
Rumors per l'estensione anche a Roma?

ghostodot
16-01-2017, 11:16

ciao,
stessa cosa a me: dopo due mesi e 3400 contatti mi hanno fatto lo switch a 1gb il 3 o 4 gennaio e due giorni dopo allegramente retrocesso al profilo a 500gbit.

segnalato via twitter e lunedì scorso mi ha chiamato una ragazza del HDesk fibra, mi ha chiesto scusa e abbuonato i 19 euro e da venerdì sono di nuovo a 1gb. mi ha detto che spesso i colleghi del "reparto fibra" fanno di questi casini.

scrivi msg via twitter.

overflow
16-01-2017, 12:33

2) Vedi 1

Saluti

Ecco le foto :

http://www.dropbox.com/s/zkoz83toyocbt62/P70114-101748.jpg?dl=0
http://www.dropbox.com/s/0e1l3zbs98wowlz/P70114-130742.jpg?dl=0

montabbano_sono
16-01-2017, 14:04
1) Sì
2) I cat5e dovrebbero portare la gigabit piena per 100 metri.
3) Dovresti poter mettere qualsiasi router in cascata alla VSR. Usarlo al posto della VSR no

Va bene, grazie.

A questo punto starò in agguato come una faina sulla pagina offerte aspettando quella con l'attivazione gratuita e i 30 euro per sempre :D

Grazie ancora

dreambox
16-01-2017, 15:26
Buongiorno a tutti. Attivato pochi giorni fa con la fibra a Bologna. Questi i miei valori di prova:

http://www.speedtest.net/result/5969563014.png

Sarei in linea con le aspettative?
Grazie!

DvL^Nemo
16-01-2017, 15:28
Buongiorno a tutti. Attivato pochi giorni fa con la fibra a Bologna. Questi i miei valori di prova:

http://www.speedtest.net/my-result/5969563014

Sarei in linea con le aspettative?
Grazie!

Male, molto male, farei reclamo, un 56k va decisamente meglio..

matteo85
16-01-2017, 19:46
Ciao, per la parte in grassetto del tuo post, vorrei chiederti:
è possibile usare un router ASUS RT-AC68u al posto della VSR per l'FTTH Vodafone?
Se si, potresti dirmi come? Io uso firmware Merlin (DDWRT)... (se necessario, inviami anche solo un messaggio provato.

Grazie anticipatamente e buona giornata. :D

No, funziona solo OpenWrt con modem con chipset Lantiq (c'è un thread apposito qui)

matteo85
16-01-2017, 19:50

Ci sono alcuni canali (tipo il 100) che per motivi legali hanno più potenza di altri, e coincidenza sono gli stessi che per motivi legali non possono essere selezionati manualmente.

zizi7676
16-01-2017, 20:33
scusate per chi ha fatto il passaggio da rame a fibra,vi siete fatti togliere il doppino oppure lo avete lasciato disattivato?Io ho un impianto con due prese in casa e la seconda è collegata tramite un cavo che passa per due fori nel muro molto stretti,che faccio quando portano la fibra tolgo il cavo di rame che collega la seconda oppure secondo voi è meglio che faccia un altro buco nel muro?

HDV
16-01-2017, 20:53
ciao,
stessa cosa a me: dopo due mesi e 3400 contatti mi hanno fatto lo switch a 1gb il 3 o 4 gennaio e due giorni dopo allegramente retrocesso al profilo a 500gbit.

segnalato via twitter e lunedì scorso mi ha chiamato una ragazza del HDesk fibra, mi ha chiesto scusa e abbuonato i 19 euro e da venerdì sono di nuovo a 1gb. mi ha detto che spesso i colleghi del "reparto fibra" fanno di questi casini.

scrivi msg via twitter.

suggerisco anche facebook come social mi hanno upgradato alla 1gbps non perdete tempo con il 190 ascoltatemi

adryTO
16-01-2017, 22:36
scusate per chi ha fatto il passaggio da rame a fibra,vi siete fatti togliere il doppino oppure lo avete lasciato disattivato?Io ho un impianto con due prese in casa e la seconda è collegata tramite un cavo che passa per due fori nel muro molto stretti,che faccio quando portano la fibra tolgo il cavo di rame che collega la seconda oppure secondo voi è meglio che faccia un altro buco nel muro?

Il cavo della fibra(essendo sottilissimo) te lo passa tranquillamente accanto al doppino.
Tu assicurati che i tubi sono liberi, magari provando con un sondino.
I miei non erano ed ho dovuto riprendere un secondo appuntamento con il tecnico ;)

supermario
17-01-2017, 00:27
A me fa usato il doppino come traino per la fibra, lo volevo ammazzare

Mtty
17-01-2017, 11:25

idem a quello del piano di sopra... a me invece ha usato sonda e ha lasciato il doppino... a un mio amico invece ha usato il doppino vecchio per tirare la fibra + doppino nuovo più sottile... va molto a chi trovi che viene a farti il lavoro ecco...

EddX
17-01-2017, 12:36

Scusate la niubbaggine, cosa c'è di male nel farlo passare da lì? Non è meglio che un altro buco nel muro?

mageta90
17-01-2017, 12:40
Domanda.. ho appena provato a fare richiesta di passaggio da vodafone adsl a vodafone fibra a casa dei miei genitori, visto che ora spendono almeno 80/90€ a bolletta. :muro:

Mi sono fatto ricontattare dal sito della vodafone e mi hanno detto che non è possibile effetuare la portabilità del numero, è corretto? :confused: :confused:

Mtty
17-01-2017, 12:42
Domanda.. ho appena provato a fare richiesta di passaggio da vodafone adsl a fibra adsl a casa dei miei genitori, visto che ora spendono almeno 80/90€ a bolletta. :muro:

Mi sono fatto ricontattare dal sito della vodafone e mi hanno detto che non è possibile effetuare la portabilità del numero, è corretto? :confused: :confused:

da vodafone adsl a fibra adsl ? :mbe:

mageta90
17-01-2017, 13:00
da vodafone adsl a fibra adsl ? :mbe:

uuups, corretto... da vodafone adsl a vodafone fibra! :D

Mtty
17-01-2017, 13:05

ora torna :D

in teoria dovrebbe essere fattibile, ma non come "nuovo contratto" (anche se poi in realtà lo sarà) ma come "upgrade"... quindi non si dovrebbe perdere il numero di telefono, però sulle condizioni contrattuali e sul riuscire a beccare l'operatore giusto è un po' un'impresa...

in ogni caso devi agire tramite i soliti canali (Facebook o Twitter consigliati) per richiedere l'upgrade, non puoi fare una nuova attivazione come nuovo cliente Vodafone, perchè già sei Vodafone... :stordita:

mageta90
17-01-2017, 16:35
ora torna :D

in teoria dovrebbe essere fattibile, ma non come "nuovo contratto" (anche se poi in realtà lo sarà) ma come "upgrade"... quindi non si dovrebbe perdere il numero di telefono, però sulle condizioni contrattuali e sul riuscire a beccare l'operatore giusto è un po' un'impresa...

in ogni caso devi agire tramite i soliti canali (Facebook o Twitter consigliati) per richiedere l'upgrade, non puoi fare una nuova attivazione come nuovo cliente Vodafone, perchè già sei Vodafone... :stordita:

Contattati tramite i canali social, attendo un ricontatto dopo le loro " analisi" ! :confused:

Telstar
17-01-2017, 16:50

Non lo so, poiché ho chiesto espressamente un nuovo numero.

zizi7676
17-01-2017, 17:34
Il cavo della fibra(essendo sottilissimo) te lo passa tranquillamente accanto al doppino.
Tu assicurati che i tubi sono liberi, magari provando con un sondino.
I miei non erano ed ho dovuto riprendere un secondo appuntamento con il tecnico ;)

il cavo dalla primaria alla secondaria è esterno e quindi direi che è libero,comunque in casa oltre alla presa tripolare ho anche il box incassato nel muro del vecchio progetto socrate