PDA

View Full Version : [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 [44] 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

qboy
27-02-2017, 14:05
Il tuo ragionamento avrebbe più senso SE i prezzi fossero allineati con la velocità, ma no lo sono. Quindi meglio prendere l'offerta migliore disponibile in FTTH al proprio domicilio.
se i prezzi fossero allineati alla velocità (utopia), io che pagherò 40€ poi fissi per 1Gb , un parente che abita in periferia e ha una 7Mb dovrebbe pagare ..0,28€

[..]
altro amico ancora solo ora, dopo 2 anni che gli hanno messo il box Metroweb, si stanno chiedendo "mah già che c'è magari possiamo pensarci", altra Alice 7 mega disastrata e piena di disconnessioni (ma a quanto pare ora che si stanno informando stanno scoprendo problemi con il proprietario della cantina da cui passano le fibre per il box Metroweb)
a me è successo che il primo tecnico (incapace), aveva fatto gli stessi rilevamenti, dicendo che per far passare la fibra metroweb era passata dalla cantina di non so chi. poi si è risolto che bastava forzare giusto un pelino in più la sonda e il cavo passava ..

Mtty
27-02-2017, 15:00
a me è successo che il primo tecnico (incapace), aveva fatto gli stessi rilevamenti, dicendo che per far passare la fibra metroweb era passata dalla cantina di non so chi. poi si è risolto che bastava forzare giusto un pelino in più la sonda e il cavo passava ..

appena ho tempo farò un sopralluogo :D

Telstar
27-02-2017, 18:57
se i prezzi fossero allineati alla velocità (utopia), io che pagherò 40€ poi fissi per 1Gb , un parente che abita in periferia e ha una 7Mb dovrebbe pagare ..0,28€

hehehe, appunto ^^

Telstar
27-02-2017, 19:00
guarda che c'è chi ha la FTTH 300 Vodafone, e si lamenta perchè dal tablet va a 5-10 megabit, e dal pc a 20 megabit... e il limite sono proprio i dispositivi (sono andato col mio cell proprio per farle vedere che i 300 megabit fino al modem arrivano, ed erano i suoi dispositivi il problema...)

Già, i vecchi dispositivi wifi erano delle lumache (mai andato a più di 50Mbit col vecchio iphone, bisogna aggiornarsi :)

Telstar
27-02-2017, 19:08
Nessuno ha mai provato lo speedtest di dslreports?

http://www.dslreports.com/speedtest

Mi crasha sia su edge che su firefox.

Mtty
27-02-2017, 20:41
Già, i vecchi dispositivi wifi erano delle lumache (mai andato a più di 50Mbit col vecchio iphone, bisogna aggiornarsi :)
il problema è che se non andavo col mio cellulare (e ancora non sono molto convinti) era il classico "eh dicono 300 ma poi sono sempre molti di meno, è quasi come prima" (ed è pure vero)

giamon
28-02-2017, 09:39
Scusate, se non sbaglio se ne era parlato già qualche mese fa, qualcuno di voi sta gia pagando per l'opzione plus che Vodafone inserisce automaticamente sui nostri abbonamenti? Io ho notato che da questo mese il mio profilo sull'area fai da te è pasato da super fibra new a super fibra new plus, ma ho anche notato che l'opzione plus ha due varianti. Come si può capire quale delle due viene attivata?
https://imgur.com/a/1WfGr

Edit
scusate, ho capito solo ora che per i contratti di rete fissa vale la versione da 1,49€.

Chiamai appena ricevetti l'avviso in bolletta con la "scusa" di capire quali erano i termini di disdetta e cosa avrei pagato in caso di recesso.
Spiegando che un aumento unilaterale prima della scadenza del vincolo di 24 mesi lo trovavo quasi un ricatto e che quindi in caso di mia disdetta non avrei pagato nessun costo (né disattivazione, né attivazione gratuita ecc) ed anche perché il giga in più sulla Sim non mi interessava dato che non avevo utilizzato mai neanche quello base.
Mi dissero che il passaggio all’opzione Plus poteva essere bloccato (!) e che non era obbligatorio (!) .
Chiesi quindi di bloccare tale “opzione” ed infatti non ho mai pagato i famosi euro 1,49 di aumento.

Ho Fibra Family 500 sottoscritta nel giugno 2016 e passata poi gratuitamente a 1Gbit a gennaio 2017.

Mtty
28-02-2017, 10:17
Chiamai appena ricevetti l'avviso in bolletta con la "scusa" di capire quali erano i termini di disdetta e cosa avrei pagato in caso di recesso.
Spiegando che un aumento unilaterale prima della scadenza del vincolo di 24 mesi lo trovavo quasi un ricatto e che quindi in caso di mia disdetta non avrei pagato nessun costo (né disattivazione, né attivazione gratuita ecc) ed anche perché il giga in più sulla Sim non mi interessava dato che non avevo utilizzato mai neanche quello base.
Mi dissero che il passaggio all’opzione Plus poteva essere bloccato (!) e che non era obbligatorio (!) .
Chiesi quindi di bloccare tale “opzione” ed infatti non ho mai pagato i famosi euro 1,49 di aumento.

Ho Fibra Family 500 sottoscritta nel giugno 2016 e passata poi gratuitamente a 1Gbit a gennaio 2017.
idem!

però non posso confermare perché le ultime 2 bollette sono state anomale per altre questioni

cepi92
28-02-2017, 17:26
Ciao a tutti,
ho attivato settimana scorsa l'iperfibra a 1 Gigabit, la linea in cavo sembra stabile e abbastanza buona (non perfetta a 920 Mb ma circa 750), ma la linea è sostanzialmente inutilizzabile perchè il wifi ha una copertura imbarazzante.
i test in wifi mi danno questi valori:
- VSR a meno di 1 metro: 250/200 Mb download, 100 Mb Upload
- VSR a 3 metri: 105 Mb download, 48 Upload
- VSR a 5 metri: sostanzialmente non prende più il segnale e il test mi dà meno di 1 Mb sia in download che in upload

ora io non sono affatto un esperto ma mi sembra assurda questa copertura, per intenderci ho ancora attiva la linea vecchia ADSL Telecom a 20 Mb che per quanto logicamente lenta mantiene una velocità stabile di 12Mb in download e 0.8 Mb in Upload in tutta casa. Per capirci i 2 modem non sono nello stesso punto ma a circa 4 metri l'uno dall'altro con 2 muri a dividerli, il wifi di telecom prende con tutte le tacche nel punto in cui si trova la VSR e i test danno sostanzialemnte la stessa velocità che ottengo nella camera dove si trova il modem telecom, viceversa il wifi della VSR prende pochissimo nel punto in cui si trova il modem di telecom e non riesco nemmeno a connettermi sia alla linea 2,4 GHz che 5.0 GHz.

Ho ovviamente segnalato il guasto e domani dovrebbero contattarmi per carcare di risolverlo, volevo chiedervi se secondo voi è possibile che sia solo un problema dei parametri del Wifi e nel caso cosa posso fare (anche se mi auguro che la VSR sia semplicemente guasta).

Elmir
28-02-2017, 18:05
Ciao a tutti,
ho attivato settimana scorsa l'iperfibra a 1 Gigabit, la linea in cavo sembra stabile e abbastanza buona (non perfetta a 920 Mb ma circa 750), ma la linea è sostanzialmente inutilizzabile perchè il wifi ha una copertura imbarazzante.
- VSR a 5 metri: sostanzialmente non prende più il segnale e il test mi dà meno di 1 Mb sia in download che in upload

ora io non sono affatto un esperto ma mi sembra assurda questa copertura, per intenderci ho ancora attiva la linea vecchia ADSL Telecom a 20 Mb che per quanto logicamente lenta mantiene una velocità stabile di 12Mb in download e 0.8 Mb in Upload in tutta casa. Per capirci i 2 modem non sono nello stesso punto ma a circa 4 metri l'uno dall'altro con 2 muri a dividerli, il wifi di telecom prende con tutte le tacche nel punto in cui si trova la VSR e i test danno sostanzialemnte la stessa velocità che ottengo nella camera dove si trova il modem telecom, viceversa il wifi della VSR prende pochissimo nel punto in cui si trova il modem di telecom e non riesco nemmeno a connettermi sia alla linea 2,4 GHz che 5.0 GHz.

Ho ovviamente segnalato il guasto e domani dovrebbero contattarmi per carcare di risolverlo, volevo chiedervi se secondo voi è possibile che sia solo un problema dei parametri del Wifi e nel caso cosa posso fare (anche se mi auguro che la VSR sia semplicemente guasta).

Abiti in un palazzo, allora è possibile una congestione del wifi, se no allora è vsr o il tuo telefono

omarele
28-02-2017, 19:24
idem!

però non posso confermare perché le ultime 2 bollette sono state anomale per altre questioni

Ma di nuovo???? Sta volta cosa si sono inventati? Son curioso perché recentemente ho avuto l'aggiornamento al gigabit e non vorrei come per l'aggiornamento alla 500Mb trovarmi con un nuovo contratto con annessi costi di attivazione e altro che poi puntualmente dopo reclamo via pec mi hanno ripristinato come alle origini

Mtty
28-02-2017, 19:52
Ma di nuovo???? Sta volta cosa si sono inventati? Son curioso perché recentemente ho avuto l'aggiornamento al gigabit e non vorrei come per l'aggiornamento alla 500Mb trovarmi con un nuovo contratto con annessi costi di attivazione e altro che poi puntualmente dopo reclamo via pec mi hanno ripristinato come alle origini

:sofico:

no ma tranquillo, è ancora un disallineamento delle offerte legato alla migrazione FTTC --> FTTH dell'estate scorsa...

cmq massima serietà e sempre rimborsato e ogni tanto offerto anche qualcosa come "scuse"...

omarele
28-02-2017, 20:36
:sofico:

no ma tranquillo, è ancora un disallineamento delle offerte legato alla migrazione FTTC --> FTTH dell'estate scorsa...

cmq massima serietà e sempre rimborsato e ogni tanto offerto anche qualcosa come "scuse"...

a meno male... Comunque anche io posso dire che una volta accertato l'errore, prontamemte fanno il rimborso e sistemano il tutto con molta celerità

cepi92
01-03-2017, 01:37
Abiti in un palazzo, allora è possibile una congestione del wifi, se no allora è vsr o il tuo telefono

si abito in un palazzo, ma per la frequenza a 2.4 GHz ho già impostato un canale libero e quella a 5 GHz è l'unica nella zona. Non ho cambaito l'ampiezza del canale impostata su 20 e il protocollo ma non l'ho mai fatto quindi non so se sia giusto o meno cambiarli

qboy
01-03-2017, 09:46
solo io sto notando che man mano anche i 5ghz si stanno moltiplicando?

GiG
01-03-2017, 15:25
Ragazzi scusate, per chi come me ha Vodafone IperFibra Family 1 Gigabit, sapete qual'è la velocità minima contrattualmente garantita?

Kikko90
01-03-2017, 15:28
Ragazzi scusate, per chi come me ha Vodafone IperFibra Family 1 Gigabit, sapete qual'è la velocità minima contrattualmente garantita?
100 Mega (download)

GiG
01-03-2017, 15:33
100 Mega (download)
Grazie. Ecco perchè per l'assistenza, la mia linea, che va a 300-500 mega, è più che normale.

In upload invece?

Maxking
01-03-2017, 15:56
infatti il mio timore che dovro' richiedere al momento una 100 e fra 1 mese saro' coperto dall GIGA...mannaggia... con questi di VF bisogna avere 2 mani nel sedere... :muro:

Mtty
01-03-2017, 16:11
infatti il mio timore che dovro' richiedere al momento una 100 e fra 1 mese saro' coperto dall GIGA...mannaggia... con questi di VF bisogna avere 2 mani nel sedere... :muro:

ripeto, sono stato uno tra i primissimi ad effettuare questo tipo di upgrade, al mio amico che l'ha richiesto e fatto 3-4 mesi dopo, non hanno fatto problemi perchè ormai avevano già "rodato" il sistema di migrazioni...

Predator85
01-03-2017, 16:40
Mi confermate che il server Vodafone di Milano per gli Speedtest al momento ha problemi con il test di upload?

Maxking
01-03-2017, 17:37
Mitty,se vuoi te lo spiego con calma anche in PM,ma con 3 contratti nel corso dei anni fatti con VF mi hanno sempre fatto ''casini'' premeditati a mio vedere....dal mobile al fisso....quest'ultimo affibbiandomi l'attivazione su una comune fibra FFTC,qando era gratuita il gg che lo stipulata,sul mobile spese per cambio tipologia di pagamento da me non richiesto....se vuoi ho altre 3 chicche favolose...e da quello che leggo e' una cosa normale per loro... :)

ripeto, sono stato uno tra i primissimi ad effettuare questo tipo di upgrade, al mio amico che l'ha richiesto e fatto 3-4 mesi dopo, non hanno fatto problemi perchè ormai avevano già "rodato" il sistema di migrazioni...

supermario
01-03-2017, 18:52
Mi confermate che il server Vodafone di Milano per gli Speedtest al momento ha problemi con il test di upload?

non va a più di 100

Mtty
01-03-2017, 20:16
Mitty,se vuoi te lo spiego con calma anche in PM,ma con 3 contratti nel corso dei anni fatti con VF mi hanno sempre fatto ''casini'' premeditati a mio vedere....dal mobile al fisso....quest'ultimo affibbiandomi l'attivazione su una comune fibra FFTC,qando era gratuita il gg che lo stipulata,sul mobile spese per cambio tipologia di pagamento da me non richiesto....se vuoi ho altre 3 chicche favolose...e da quello che leggo e' una cosa normale per loro... :)

io posso parlare per "il mio piccolo" di 4-5 amici con Vodafone rete fissa (alcuni in FTTC, alcuni in FTTH, e uno addirittura ancora ADSL 7 mega)... nessuno ha mai avuto fatturazioni strane, e io sono l'unico ad avere avuto questo tipo di problemi... e anche sul mobile sebbene "sono i più cari", alla fine nessuno di noi ha mai avuto problemi (tra l'altro ora sono Wind sul mobile, solo per convenieza di prezzo)...

anzi, posso dire che se da un lato fanno casini (fatture sbagliate sul fisso, e addebito dei 3€ sul mobile una volta che sono stato all'estero) dall'altro, sia su fisso che su mobile, hanno sempre prontamente restituito i soldi... ma in realtà posso dire anche con Tre (click su un banner e si è attivato un abbonamento settimanale da 5€) ho sempre riavuto indietro i soldi tolti "per sbaglio" (sbaglio vero o falso che sia)

per il "non sono l'unico", se cerchi su google "nome_operatore + opinioni" (o "problemi") troverai sempre un sacco di post e siti con gente piena di problemi di tutti i tipi... sai perchè?

semplicemente perchè in genere uno se va a postare, è perchè non è contento, ha problemi, e vuole sfogarsi e/o capire come risolverli... se va tutto bene fai quello che devi fare senza lamentarti o cercare soluzioni, quindi nessuno legge che a tizio va tutto bene...

Dave83
01-03-2017, 23:57
Grazie. Ecco perchè per l'assistenza, la mia linea, che va a 300-500 mega, è più che normale.

In upload invece?

Hai già provato a disattare tutti i firewall/antivirus attivi?

non va a più di 100
Attualmente a me ha superato i 190, quindi non riscontro problemi.

GiG
02-03-2017, 00:45
Hai già provato a disattare tutti i firewall/antivirus attivi?

Si. Ho disattivato Windows Firewall e quello della Vodafone Station Revolution. Ho pure:
1) disattivato la protezione in tempo reale di Windows Defender
2) usato Microsoft Edge al posto di Chrome così ome suggerito dalla pagina di consigli TIM su Fibra 1000
3) usato il test di dslreport e ookla (Voda milano).

Apparentemente, nulla ha alcun impatto sulla velocità, che rimane tra un minimo di 150 e un massimo di 600, e quasi sempre tra 250-450. Di notte, la velocità è peggiore che di giorno.

Da notare che il test fatto dai tecnici al momento della installazione della fibra indicava tranquillamente 800-850mbps, e subito dopo il mio pc arrivò
a 780. Poi, dal giorno dopo, valori dimezzati.

Scaricando una nota distro linux di test via torrent su SSD, la velocità massima è stata 51MB/sec (408mbps), la media tra 15 e 25MB/sec.

Nessun problema invece in upload.

Il mio PC ha un Intel i7 quad core, SSD 256GB, e NIC Gigabit ethernet di Realtek

Maxking
02-03-2017, 04:59
tranqui Mtty,ogni operatore ha la sua lacuna questo e' fuor dubbio...non scopri l'acqua calda... :D :D

Che voi 4 amici non avete avuto disguidi con VF fate parte del 20% su cui VF non lucra...ribadisco con nel mio caso e in tanti altri,si puo' parlare anche di frode tranquillamente,ma per il resto sono in questo thread,cio' significa che ho sempre interesse per tale operatore,abbastanza MISTIFICATORE NEI CONTRATTI,ma di ottima qualita' sia sul mobile che sul fisso.

Ti do una semplice chicchina,nel mobile ho solo 800 eur di credito,ci credero' o no su VF? ;)

io posso parlare per "il mio piccolo" di 4-5 amici con Vodafone rete fissa (alcuni in FTTC, alcuni in FTTH, e uno addirittura ancora ADSL 7 mega)... nessuno ha mai avuto fatturazioni strane, e io sono l'unico ad avere avuto questo tipo di problemi... e anche sul mobile sebbene "sono i più cari", alla fine nessuno di noi ha mai avuto problemi (tra l'altro ora sono Wind sul mobile, solo per convenieza di prezzo)...

anzi, posso dire che se da un lato fanno casini (fatture sbagliate sul fisso, e addebito dei 3€ sul mobile una volta che sono stato all'estero) dall'altro, sia su fisso che su mobile, hanno sempre prontamente restituito i soldi... ma in realtà posso dire anche con Tre (click su un banner e si è attivato un abbonamento settimanale da 5€) ho sempre riavuto indietro i soldi tolti "per sbaglio" (sbaglio vero o falso che sia)

per il "non sono l'unico", se cerchi su google "nome_operatore + opinioni" (o "problemi") troverai sempre un sacco di post e siti con gente piena di problemi di tutti i tipi... sai perchè?

semplicemente perchè in genere uno se va a postare, è perchè non è contento, ha problemi, e vuole sfogarsi e/o capire come risolverli... se va tutto bene fai quello che devi fare senza lamentarti o cercare soluzioni, quindi nessuno legge che a tizio va tutto bene...

omarele
02-03-2017, 05:40

Questa mi è nuova, l'opzione plus, la fanno passare come un aumento contrattuale e se la vuoi ti becchi l'aumento se non la vuoi hai facoltà di recedere dal contratto senza penali, ora io dico, non metto assolutammete in dubbio il fatto che tu non abbia più pagato 1,49€ di aumento, ma altri sono riusciti a farsi"togliere" l'opzione plus?

EliGabriRock44
02-03-2017, 07:01
Questa mi è nuova, l'opzione plus, la fanno passare come un aumento contrattuale e se la vuoi ti becchi l'aumento se non la vuoi hai facoltà di recedere dal contratto senza penali, ora io dico, non metto assolutammete in dubbio il fatto che tu non abbia più pagato 1,49€ di aumento, ma altri sono riusciti a farsi"togliere" l'opzione plus?

Io e alcune altre persone che conosco.

- - - - - - - - - - - - - - - - - -

ATTIVAZIONE GRATUITA + SCONTO CANONE
Http://voda.it/fibra

Maxking
02-03-2017, 07:31
Oggi e' gratuita attivazione e lo sconto....

sergio.pg
02-03-2017, 10:41
Io e alcune altre persone che conosco.

- - - - - - - - - - - - - - - - - -

ATTIVAZIONE GRATUITA + SCONTO CANONE
Http://voda.it/fibra

Oggi e' gratuita attivazione e lo sconto....

Lo sconto canone di questa offerta è per sempre, giusto? È questa la migliore promo Vodafone fibra? O ne uscirà anche una con zero contributo attivazione nuova linea?

numbhead
02-03-2017, 10:50
Una delle migliori, occhio solo che tra 12 rinnovi per mantenere la stessa velocità devi pagare altri 5€. Confermo il canone bloccato.

Maxking
02-03-2017, 10:53
senza una delle migliori...la migliore... :)

Una delle migliori, occhio solo che tra 12 rinnovi per mantenere la stessa velocità devi pagare altri 5€. Confermo il canone bloccato.

Mtty
02-03-2017, 11:44
esatto, meglio di quella di oggi non c'è

numbhead
02-03-2017, 13:32
Sarebbe ancora meglio se lasciassero anche la velocità dopo i 12 rinnovi... sono sicuro che a qualcuno la fanno

EliGabriRock44
02-03-2017, 13:36
Sarebbe ancora meglio se lasciassero anche la velocità dopo i 12 rinnovi... sono sicuro che a qualcuno la fanno

Umm no, come "offerta non esiste".
Ma poi scusa, arrivi a pagare 35€ al mese ogni 4 settimane, con chiamate incluse, sim 4g e in base al taglio di banda anche con la Gigabit: che vuoi di più?
Che ti diano la Gigabit a cinque euro? 😂

numbhead
02-03-2017, 13:49
Fidati, è un prezzo alto.
Ripeto, ho dovuto mollare fastweb, ma a Maggio avrei avuto la Gigabit e le telefonate allo stesso prezzo della 100/50, 25€/mese.
Cmq l'offerta di oggi è molto buona, per carità.

Maxking
02-03-2017, 13:52
Grande verita'

Fastweb?? lasciamo perdere... :)

Umm no, come "offerta non esiste".
Ma poi scusa, arrivi a pagare 35€ al mese ogni 4 settimane, con chiamate incluse, sim 4g e in base al taglio di banda anche con la Gigabit: che vuoi di più?
Che ti diano la Gigabit a cinque euro? ��

EliGabriRock44
02-03-2017, 13:54
Fidati, è un prezzo alto.
Ripeto, ho dovuto mollare fastweb, ma a Maggio avrei avuto la Gigabit e le telefonate allo stesso prezzo della 100/50, 25€/mese.
Cmq l'offerta di oggi è molto buona, per carità.

Ah beh ovvio, niente fonia, per il momento un decimo della banda(giusto per farla semplice).
E pensare che mio padre, solo 3 anni fa pagava 110 ogni due mesi per una 7mb tim, mentre ora, con la 50mb arriviamo sui 70/80. A me non sembra tutto sto gran prezzo e contando che non pago di tasca mia dico solo quello che vedo, però potrei comunque affermare che come prezzi ci siamo, chi più chi meno.

numbhead
02-03-2017, 14:56
Ti stai convincendo che sia un buon canone, ma non lo è. Anche con Vodafone, se leggi bene, per le attivazioni odierne, la gigabit te la danno entro Novembre.
E la fonia c'è, sempre in Voip.

Cmq è notizia di oggi che anche fastweb passa alla tariffazione ogni 4 settimane.

sergio.pg
02-03-2017, 14:59
Grazie a tutti per le risposte. Da me la FTTH sarà disponibile a breve, mi sto orientando verso Vodafone anche se mi rimane il dubbio se andare su Infostrada con la loro nuova 1Gb (da settembre) a 25€/4 sett. per sempre, 10€ di meno a regime, dato che le chiamate non mi interessano più di tanto e visti alcuni post sopra preferirei il nuovo router Nokia/Alcatel di IS alla VSR.

Maxking
02-03-2017, 16:14
ma che dici??! Novembre epr la giga ??!? dici eresie secondo me...

E' un ottimo canone invece fidati,sensa che mi auotoconvinco anche io...

30 eur e poi 35 eur con telefonate illimitate una GIGABIT, offerta da uno dei migliori operatori, non va persa...

MIO PADRE ha una TIM ADSL a 20 mega business con bollette da 135 eur al bimestre....vedi te ;)

Ti stai convincendo che sia un buon canone, ma non lo è. Anche con Vodafone, se leggi bene, per le attivazioni odierne, la gigabit te la danno entro Novembre.
E la fonia c'è, sempre in Voip.

Cmq è notizia di oggi che anche fastweb passa alla tariffazione ogni 4 settimane.

numbhead
02-03-2017, 16:33
ma che dici??! Novembre epr la giga ??!? dici eresie secondo me...

Dillo all'operatrice del 190...

aggiungo: confermato dal form di attivazione dell'offerta "Se sottoscrivi l’offerta IperFibra/IperFibra Family in tecnologia FTTH fino a fine novembre navigherai fino a 500/300 Megabit in download e 20 in upload poi, e non appena disponibile nella tua abitazione, la velocità di navigazione verrà aumentata gratuitamente fino 1 Gigabit in download e 200 Megabit in upload"

cmq vi fate spennare bene dagli operatori...

EliGabriRock44
02-03-2017, 16:54

aggiungo: confermato dal form di attivazione dell'offerta "Se sottoscrivi l’offerta IperFibra/IperFibra Family in tecnologia FTTH fino a fine novembre navigherai fino a 500/300 Megabit in download e 20 in upload poi, e non appena disponibile nella tua abitazione, la velocità di navigazione verrà aumentata gratuitamente fino 1 Gigabit in download e 200 Megabit in upload"

Lascia stare il 190 che non ne capiscono nulla.
La gigabit é disponibile a tutte le città coperte dalla retr OpenFiber. Probabilmente, come fanno sempre, non hanno aggiornato il sito e lo hanno lasciato con le vecchie info.

Maxking
02-03-2017, 17:03
tranquillo,io fra 30 giorni ti metto lo screen della GIGA :)

Spennare? :) e' difficile rubare in casa di ladri... :sofico:

Mtty
02-03-2017, 17:09

magari prima di sparare sentenze sarebbe meglio conoscere di cosa si sta parlando...

quel "fino a fine novembre 500 megabit" era la dicitura del 2016 perchè la gigabit non l'avevano ancora lanciata, ora le attivazioni avvengono tutte o a 300 megabit (Super Fibra) o 1gbit (Super Fibra Family)

e per il prezzo, trovami un altro operatore che ti da telefonate illimitate e navigazione FTTH 1000/200 (+sim dati) a 35€ / 4 settimane... e poi magari ci ripenso a dire che è l'offerta migliore possibile...

numbhead
02-03-2017, 17:16
mah, contenti voi

Kikko90
02-03-2017, 17:45

Prima di criticare per bene, informarsi almeno! ;)
Quella è solo una pagina semplicemente non aggiornata!
Si parla di "NOVEMBRE 2016", mese in cui si è passati da 500 a 1 Gbps!
Tutte le attivazioni di SUPER FIBRA FAMILY a partire da dicembre sono tutte state attivate direttamente a 1000/200.

mah, contenti voi
Infatti non dispiacerebbe a nessuno se ti informassi meglio guardando le esperienze dei nuovi attivati, quello è sicuro! :)

Mtty
02-03-2017, 18:05
mah, contenti voi

invece di prendere in giro, spiega cosa c'è di sconveniente e cosa c'è di più conveniente... se c'è...

Maxking
02-03-2017, 18:12
non ce' .... :D :D :D

invece di prendere in giro, spiega cosa c'è di sconveniente e cosa c'è di più conveniente... se c'è...

Telstar
02-03-2017, 18:17
BTW, ho bisogno di un wifi extender per la camera da letto dove il wifi mi droppa spesso quando chiudo una porta intermedia (in mdf spesso). Il Netgear WN3000RP è buono?

qboy
02-03-2017, 18:50
mah, contenti voi

scusami, potresti citare alternative migliori?

devildrake
02-03-2017, 20:20
Ciao ragazzi, sapete qualcosa sul problema Vodafone/FIFA 17?

numbhead
02-03-2017, 20:21
Sinceramente, li vedo troppo euforici, ma è una mia personale opinione di utente costretto a cambiare gestore.

EliGabriRock44
02-03-2017, 20:24
Ciao ragazzi, sapete qualcosa sul problema Vodafone/FIFA 17?

Si, sappiamo e sanno già tutto, ci stanno lavorando.

devildrake
02-03-2017, 20:28

Grazie, spero risolvano.. sono passato dalla adsl Infostrada alla fibra Vodafone anche per il gaming circa 2 settimane fa.. e sono rimasto decisamente fregato, essendo FIFA il gioco principale

qboy
03-03-2017, 08:53
Sinceramente, li vedo troppo euforici, ma è una mia personale opinione di utente costretto a cambiare gestore.

euforici di troppo per cosa? 35€ per una gigabit mi sembra basso come prezzo se ricordi i vecchi prezzi delle adsl e sopratutto se guardi i prezzi medi europei. lascia stare i paesi dell'est dove si con 20€ al mese ce l'hai ma guadagni anche 400/500€ mensili :p
mi sembra tu sia rimasto deluso e allora ne vuoi fare tutto un fascio, però i casi anomali ci sono con tutte le compagnie del mondo, ricordo che persino amazon che è famosa per la sua assistenza c'è chi ha problemi che non gli arriva la roba

numbhead
03-03-2017, 08:58
ma quale deluso che mi devo abbonare proprio ora :D
cercate di essere obiettivi invece di pensare a quello che dicono o fanno gli altri

supermario
03-03-2017, 09:15
ma quale deluso che mi devo abbonare proprio ora :D
cercate di essere obiettivi invece di pensare a quello che dicono o fanno gli altri

Non riesco ancora ad afferrare il punto della questione.

Mi stai dicendo che 35€ sono troppi per quello che mi danno?

Oppure quello che mi danno è poco per 35€?

SkavenWar
03-03-2017, 11:52
bell'inculata...sottoscritto promozione Iperfibra family l'altro ieri pagando l'attivazione di 4€ al mese per 48 mesi... ho fatto buona pubblicità ai miei genitori che ieri l'hanno sottoscritta pure loro SENZA pagare l'attivazione (oltre 190€...)

Mtty
03-03-2017, 13:09
bell'inculata...sottoscritto promozione Iperfibra family l'altro ieri pagando l'attivazione di 4€ al mese per 48 mesi... ho fatto buona pubblicità ai miei genitori che ieri l'hanno sottoscritta pure loro SENZA pagare l'attivazione (oltre 190€...)
si sapeva... è da anni che viene proposta, e che scriviamo di aspettare che tanto la mettono...

SkavenWar
03-03-2017, 13:13
si sapeva... è da anni che viene proposta, e che scriviamo di aspettare che tanto la mettono...
rimane il fatto che queste sono politiche di prezzo non trasparenti e CONTROPRODUCENTI. Non farò sicuramente più pubblicità di un prodotto del genere

The_max_80
03-03-2017, 13:43

Ma si sa qualcosa di più preciso?

EliGabriRock44
03-03-2017, 13:56
Non riesco ancora ad afferrare il punto della questione.

Mi stai dicendo che 35€ sono troppi per quello che mi danno?

Oppure quello che mi danno è poco per 35€?

Lui presume che siano troppi, ma ripeto, fino a 5/6 anni fa si pagava di più per delle connessioni di molto inferiori...

supermario
03-03-2017, 14:05
Lui presume che siano troppi, ma ripeto, fino a 5/6 anni fa si pagava di più per delle connessioni di molto inferiori...

io davvero non riesco a capire come ci possa essere qualcuno che si lamenta di 1000/200 megabits di banda a 35€ al mese con chiamate illimitate.

E' praticamente la stasse banda che arriva un cavolo di armadietto ADSL di un INTERO paese:muro: :muro:

Mtty
03-03-2017, 14:22
rimane il fatto che queste sono politiche di prezzo non trasparenti e CONTROPRODUCENTI. Non farò sicuramente più pubblicità di un prodotto del genere

scusa cosa ci sarebbe mai di non trasparente?

fanno le offerte "solo per oggi" che poi valgono il giorno dopo e dite: "è pubblicità ingannevole"

fanno le offerte "solo per oggi" che sono veramente solo quel giorno, e non vi vanno bene neanche quelle...

capisco che possa rompere che uno accetta un'offerta, e poi ne fanno una migliore, ma non c'è assolutamente nulla di sbagliato, e soprattutto non c'è nulla di non trasparente...

tra l'altro te lo può confermare chiunque, e in questi giorni anche Maxking mi ha detto "c'è questa offerta" (quella che hai accettato tu) e io gli ho scritto "fidati, aspetta, che rimettono l'altra che è migliore"... ha aspettato, e ora ha quella migliore...

sul forum si danno consigli, se poi uno non li segue inutile lamentarsi a posteriori...

ripeto, sono ormai 2 anni che 2-3 volte al mese mettono l'offerta prezzo bloccato + attivazione gratuita, è stato scritto più volte, e molti hanno ascoltato, aspettato, e ne hanno usufruito...

Maxking
03-03-2017, 14:50
se hai notato mario,lo abbiamo considerato poco ... :cool:

io davvero non riesco a capire come ci possa essere qualcuno che si lamenta di 1000/200 megabits di banda a 35€ al mese con chiamate illimitate.

E' praticamente la stasse banda che arriva un cavolo di armadietto ADSL di un INTERO paese:muro: :muro:

cepi92
03-03-2017, 18:08
Ciao a tutti,

non riesco a risolvere il problema, l'unica cosa che non ho cambiato nelle impostazioni del wifi è la banda impostata in automatico su 20 e il rpotocollo ma non saprei se possando in qualche modo risolvere la situazione.
Lunedì se non risolvo sarò contretto a recedere, sapete com'è la procedura?
se per caso sapete invece come posso risolvere o quale possa essere il problema ditemelo.
grazie a tutti

cartmanland
05-03-2017, 06:46
non riesco a risolvere il problema, l'unica cosa che non ho cambiato nelle impostazioni del wifi è la banda impostata in automatico su 20 e il rpotocollo ma non saprei se possando in qualche modo risolvere la situazione.
Lunedì se non risolvo sarò contretto a recedere, sapete com'è la procedura?
se per caso sapete invece come posso risolvere o quale possa essere il problema ditemelo.
grazie a tutti

ciao, hai provato a mettere ssid diversi per le due reti (2.4ghz, 5hgz) ?
installa anche questo (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=en) su android per vedere quale canale è meno affolato

p.s. a me il wifi va perfettamente a > 5metri (ho fttc vula 50/10, e uso lo stesso modem (vodafone station revolution))
https://s19.postimg.org/n15u7gxtr/speedtest.jpg (https://postimg.org/image/n15u7gxtr/)

Telstar
05-03-2017, 15:02
extender netgear di merda, non mi trova il wifi...

peterpans
05-03-2017, 19:06
Non è la stessa cosa, sono comunque due piani differenti, attivazione a parte. I tuoi genitori pagheranno le chiamate sia ai fissi che ai mobili mentre tu hai le chiamate ai mobili illimitate comprese e ai fissi un singolo costo a chiamata di 19 cent.
Certo uno valuta cosa conviene (se non chiami e vuoi solo internet ovviamente meglio l'attivazione gratis) ma è bene che la differenza sia evidenziata.

sergio.pg
05-03-2017, 21:30
Non è la stessa cosa, sono comunque due piani differenti, attivazione a parte. I tuoi genitori pagheranno le chiamate sia ai fissi che ai mobili mentre tu hai le chiamate ai mobili illimitate comprese e ai fissi un singolo costo a chiamata di 19 cent.
Certo uno valuta cosa conviene (se non chiami e vuoi solo internet ovviamente meglio l'attivazione gratis) ma è bene che la differenza sia evidenziata.

Il piano Iperfibra family che SkavenWar e i suoi genitori hanno sottoscritto comprende già tutte le chiamate illimitate, no?

peterpans
05-03-2017, 23:24
Il piano Iperfibra family che SkavenWar e i suoi genitori hanno sottoscritto comprende già tutte le chiamate illimitate, no?
Hai ragione, mi riferivo al profilo IperFibra: quello che Vodafone attiva di tanto in tanto gratis ha un profilo chiamate differenti. Ma quello è a 300Mb e qui si parla della Giga. Sorry. :(

SkavenWar
06-03-2017, 07:55

no, stesso servizio. IperFibra family entrambi.. solo che io paghero 192€ di attivazione. Loro, a distanza di UN GIORNO, no. Se per voi è normale questo, ok !

diabolikum
06-03-2017, 07:59
no, stesso servizio. IperFibra family entrambi.. solo che io paghero 192€ di attivazione. Loro, a distanza di UN GIORNO, no. Se per voi è normale questo, ok !

Si è normale, si chiamano promozioni, valgono in tutto il mondo del commercio e le applicano tutte le aziende

Inviato da mTalk su Lumia 950xl

EliGabriRock44
06-03-2017, 08:13

Si, normale, visto che le promozioni le fanno ogni tot.
Altrimenti chiedi il recesso, chiudi tutto e aspetta che rimettano la promozione, come oggi.

SkavenWar
06-03-2017, 08:21
Si, normale, visto che le promozioni le fanno ogni tot.
Altrimenti chiedi il recesso, chiudi tutto e aspetta che rimettano la promozione, come oggi.
è quello che sto facendo... oggi mando la raccomandata, anche perchè al 190 non riesco a contattarli da 3 giorni ( aspettando circa un'ora ogni volta che li chiamo)... anche questo normale no?
tra l'altro che tu sappia, nel caso mi chiamassero per dirmi che mandano il tecnico, dico che ho già mandato la raccomandata per la disdetta? Grazie

Mtty
06-03-2017, 08:33
c'è anche chi dopo un anno passa a 37 euro + attivazione, e quindi? non si possono più fare offerte migliori della tua perché tu non la puoi avere???

sergio.pg
06-03-2017, 08:34
Oggi c'è di nuovo la promo sconto attivazione + sconto canone per sempre!

EDIT: intendevo attivazione gratis, non scontata.

SkavenWar
06-03-2017, 08:36
c'è anche chi dopo un anno passa a 37 euro + attivazione, e quindi? non si possono più fare offerte migliori della tua perché tu non la puoi avere???
continuate a non capire... non importa! La mia linea non è stata ancora attivata! Potrebbero benissimo, dopo le mie lamentele, non farmi pagare l'attivazione. Invece dicono che non è possibile..quindi adesso dovrò fare il recesso gratuito e rifare tutto. Per loro è una perdita di tempo e dovranno aprire una pratica nuova... per me pure è una perdita di tempo. Contenti loro..

EliGabriRock44
06-03-2017, 08:36
è quello che sto facendo... oggi mando la raccomandata, anche perchè al 190 non riesco a contattarli da 3 giorni ( aspettando circa un'ora ogni volta che li chiamo)... anche questo normale no?
tra l'altro che tu sappia, nel caso mi chiamassero per dirmi che mandano il tecnico, dico che ho già mandato la raccomandata per la disdetta? Grazie

Fai decisamente prima dal telefono, ma se non ti rispondono...
Per il tecnico non so cosa dirti, non ho ancora seguito passo per passo un'attivazione FTTH ma so per certo che arriva quasi subito a installare tutto, quindi io riproverei a chiamare.

SkavenWar
06-03-2017, 08:38
Fai decisamente prima dal telefono, ma se non ti rispondono...
Per il tecnico non so cosa dirti, non ho ancora seguito passo per passo un'attivazione FTTH ma so per certo che arriva quasi subito a installare tutto, quindi io riproverei a chiamare.

mentre ti rispondo ti dico che sono passate un'ora e 6 minuti... un'ora che ascolto la canzoncina del call center vodafone... cmq la mia domanda era.. se mi chiama il tecnico per venire a fare la verifica, gli dico semplicemente che ho disdetto il contratto no? Grazie

EliGabriRock44
06-03-2017, 08:41
mentre ti rispondo ti dico che sono passate un'ora e 6 minuti... un'ora che ascolto la canzoncina del call center vodafone... cmq la mia domanda era.. se mi chiama il tecnico per venire a fare la verifica, gli dico semplicemente che ho disdetto il contratto no? Grazie

Ah si, in teoria si.

Kjow
06-03-2017, 10:54
Ciao a tutti,

ho un abbonamento TIM (FTTE, in rigida quindi) che non mi soddisfa al 100%, sono stato quasi un anno a 24Mb di portante e solo da una settimana è magicamente lievitato a 35Mb (magari qualche passaggio a FTTH che ha diminuito la diafonia? Non so, ipotizzo...)

Fatto sta che nel mio comune (Perugia) e, per quanto mi riguarda, la mia zona passeranno/stanno passando la FTTH sia TIM che OpenFiber.

In effetti già il 10 Gennaio, proprio di fronte al mio palazzo e-dist ha passato le fibre nei loro tombini (dovrebbero essere quelli dell'illuminazione pubblica) e il 2 Febbraio mi hanno citofonato (proprio a me, già!) per passare la fibra nell'edificio (anche se in realtà i furgoni sono rimasti parcheggiati solo poche ore, non ho visto lavorare in direzione strada->edificio e non ho trovato apparati particolari nell'edificio)

Fatta questa premessa per spiegare la situazione, stavo pensando di passare a Vodafone proprio in previsione della FTTH e della connessione ad 1Gb. Però ho alcuni dubbi e domande che spero mi potrete aiutare a dipanare, schematizzo per una più facile lettura:

Non essendo ancora attiva la FTTH, se attivassi la IperFibra Family mi attiverebbero in FTTE VULA (unica attiva su gea). Il passaggio alla FTTH, poi, è automatico? Va richiesto? Ma soprattutto, lo fanno? È meglio aspettare che la FTTH risulti attiva/vendibile?
.
Nel caso di permanenza in FTTE (VULA) per un mese o due, la qualità della linea sarebbe soddisfacente? Non conosco Vodafone nel fisso e temo i wholesale...
Capisco che dipende da mille fattori, ma magari una media o chi è della zona...
.
Deficitando, TIM, in un punto contrattuale (almeno 40Mb in DL - vedere premessa) e avendo cambiato la modalità di fatturazione da mensile a ogni 4 settimane, potrei recedere senza penali. Per assicurarmi che non facciano i furbi, dovrei fare qualche cosa io o l'attivazione del contratto (con portabilità del numero) mi garantirebbe il non pagamento della penale? In parole povere, ci pensa Vodafone?
.
L'opzione gigabit dell'IperFibra family, rimane inclusa anche dopo i 12 mesi, se attivata durante i periodi di offerta (come oggi ad es.)? Grazie all'offerta odierna (che a quanto ho capito fanno un giorno ogni circa ogni una/due settimane) il costo è, e rimarrà, 30€/4sett. o comunque andrebbe a 37€+5€?
.
La SIM con 1Gb dati fornita, ha un numero dedicato immagino. Posso utilizzarla tranquillamente come secondo numero, in uno smartphone di mia proprietà (ad es. per il lavoro, da dare ai clienti)?
È possibile integrarla con opzioni ed offerte (minuti, più giga, ecc)? O è vincolata al fisso? (ad es. se disattivo la linea fissa, la sim/il numero mobile rimane?)

Scusare la lunghezza del post, ma ho questi dubbi che non sono riuscito a soddisfare cercando qua e la... :read:

Grazie a chi mi risponderà! :)

EliGabriRock44
06-03-2017, 11:01
Ciao a tutti,

ho un abbonamento TIM (FTTE, in rigida quindi) che non mi soddisfa al 100%, sono stato quasi un anno a 24Mb di portante e solo da una settimana è magicamente lievitato a 35Mb (magari qualche passaggio a FTTH che ha diminuito la diafonia? Non so, ipotizzo...)

Fatto sta che nel mio comune (Perugia) e, per quanto mi riguarda, la mia zona passeranno/stanno passando la FTTH sia TIM che OpenFiber.

In effetti già il 10 Gennaio, proprio di fronte al mio palazzo e-dist ha passato le fibre nei loro tombini (dovrebbero essere quelli dell'illuminazione pubblica) e il 2 Febbraio mi hanno citofonato (proprio a me, già!) per passare la fibra nell'edificio (anche se in realtà i furgoni sono rimasti parcheggiati solo poche ore, non ho visto lavorare in direzione strada->edificio e non ho trovato apparati particolari nell'edificio)

Fatta questa premessa per spiegare la situazione, stavo pensando di passare a Vodafone proprio in previsione della FTTH e della connessione ad 1Gb. Però ho alcuni dubbi e domande che spero mi potrete aiutare a dipanare, schematizzo per una più facile lettura:

Non essendo ancora attiva la FTTH, se attivassi la IperFibra Family mi attiverebbero in FTTE VULA (unica attiva su gea). Il passaggio alla FTTH, poi, è automatico? Va richiesto? Ma soprattutto, lo fanno? È meglio aspettare che la FTTH risulti attiva/vendibile?
.
Nel caso di permanenza in FTTE (VULA) per un mese o due, la qualità della linea sarebbe soddisfacente? Non conosco Vodafone nel fisso e temo i wholesale...
Capisco che dipende da mille fattori, ma magari una media o chi è della zona...
.
Deficitando, TIM, in un punto contrattuale (almeno 40Mb in DL - vedere premessa) e avendo cambiato la modalità di fatturazione da mensile a ogni 4 settimane, potrei recedere senza penali. Per assicurarmi che non facciano i furbi, dovrei fare qualche cosa io o l'attivazione del contratto (con portabilità del numero) mi garantirebbe il non pagamento della penale? In parole povere, ci pensa Vodafone?
.
L'opzione gigabit dell'IperFibra family, rimane inclusa anche dopo i 12 mesi, se attivata durante i periodi di offerta (come oggi ad es.)? Grazie all'offerta odierna (che a quanto ho capito fanno un giorno ogni circa ogni una/due settimane) il costo è, e rimarrà, 30€/4sett. o comunque andrebbe a 37€+5€?
.
La SIM con 1Gb dati fornita, ha un numero dedicato immagino. Posso utilizzarla tranquillamente come secondo numero, in uno smartphone di mia proprietà (ad es. per il lavoro, da dare ai clienti)?
È possibile integrarla con opzioni ed offerte (minuti, più giga, ecc)? O è vincolata al fisso? (ad es. se disattivo la linea fissa, la sim/il numero mobile rimane?)

Scusare la lunghezza del post, ma ho questi dubbi che non sono riuscito a soddisfare cercando qua e la... :read:

1. Dovresti pagare 29 euro per fare il passaggio e non é automatico. Tanto vale aspettare la copertura FTTH, ovviamente controlla qui: gea.dsl.vodafone.it/corporate

2. In teoria dovrebbe andare quasi quanto la tua linea, quindi nulla di preoccupante rispetto ad ora.

3. Non ti so dire, aspetta qualcun'altro.

4. Se oggi attivi l'offerta family andresti a pagare 30 euro per 13 mesi e poi 35 per mantenere la velocità del gigabit.

5. É una sim solo dati e puoi quindi solo navigare o mandare e ricevere messaggi. Per quanto riguarda internet, puoi decidere, ovviamente pagando, se vuoi avere più GB; per la questione sms non ti so dire ma dubito esista qualche possibile offerta in più.

Kjow
06-03-2017, 11:10
1. Dovresti pagare 29 euro per fare il passaggio e non é automatico. Tanto vale aspettare la copertura FTTH, ovviamente controlla qui: gea.dsl.vodafone.it/corporate

Penso che attenderò!

5. É una sim solo dati e puoi quindi solo navigare o mandare e ricevere messaggi. Per quanto riguarda internet, puoi decidere, ovviamente pagando, se vuoi avere più GB; per la questione sms non ti so dire ma dubito esista qualche possibile offerta in più.

Quindi principalmente per tablet/router con sim... capito, non mi servirà più di tanto.

Grazie mille!:)
Aspetto altri per il punto 3 e per eventuali esperienze in VULA nella mia zona.

EliGabriRock44
06-03-2017, 11:16
Penso che attenderò!

Quindi principalmente per tablet/router con sim... capito, non mi servirà più di tanto.

Grazie mille!:)
Aspetto altri per il punto 3 e per eventuali esperienze in VULA nella mia zona.

Si, attendi, di che zona sei se posso sapere?
Controlla il GEA tra lunedì e martedì che di solito lo aggiornano in quei giorni.

Kjow
06-03-2017, 16:32
Si, attendi, di che zona sei se posso sapere?
Controlla il GEA tra lunedì e martedì che di solito lo aggiornano in quei giorni.

Ponte San Giovanni, ma neanche il sito OpenFiber da la zona attiva (ancora)...

EliGabriRock44
06-03-2017, 16:45
Ponte San Giovanni, ma neanche il sito OpenFiber da la zona attiva (ancora)...

http://imgur.com/a/tufhx

ZONA GIALLA = Completata per fine febbraio
ZONA BLU = Completata per fine febbraio
ZONA ROSSA = Completata entro fine marzo
ZONA FUCSIA = Completata entro fine marzo
ZONA VERDE = Inizia a Marzo e sarà completata a fine aprile/maggio

Fonte: Kikko90

Kjow
06-03-2017, 17:01
http://imgur.com/a/tufhx

ZONA GIALLA = Completata per fine febbraio
ZONA BLU = Completata per fine febbraio
ZONA ROSSA = Completata entro fine marzo
ZONA FUCSIA = Completata entro fine marzo
ZONA VERDE = Inizia a Marzo e sarà completata a fine aprile/maggio

Fonte: Kikko90

Si, avevo già visto la mappa e letto l'articolo (qui (http://www.umbria24.it/economia/perugia-arrivera-la-fibra-ottica-la-mappa-open-fiber)), ma speravo che l'attivassero in modo graduale (tipo TIM che man mano che fa le vie, le attiva [in un paio di mesi]).

Comunque, rispetto alla notizia, sono in netto anticipo visto che qui hanno iniziato a cablare da Gennaio...

EliGabriRock44
06-03-2017, 17:10
Si, avevo già visto la mappa e letto l'articolo (qui (http://www.umbria24.it/economia/perugia-arrivera-la-fibra-ottica-la-mappa-open-fiber)), ma speravo che l'attivassero in modo graduale (tipo TIM che man mano che fa le vie, le attiva [in un paio di mesi]).

Comunque, rispetto alla notizia, sono in netto anticipo visto che qui hanno iniziato a cablare da Gennaio...

Si, probabile...

Telstar
06-03-2017, 17:18
al 190 non riesco a contattarli da 3 giorni ( aspettando circa un'ora ogni volta che li chiamo)... anche questo normale no?

No, io non ho mai aspettato più di 10 minuti e da 2 in su c'è la possibilità di essere richiamati entro mezzora. Ma io sono cliente "top". ;)

qboy
06-03-2017, 19:11
non dovevi ne mandare la mail ne niente, per proseguire con l'attivazione è necessario che tu mandi mail di conferma dei dati se fatta online come presumo, e anche se hai fatto quello, devi anche prendere appuntamento con il tecnico. se quando ti chiama il tecnico gli dici che non vuoi più farlo, mandano loro il KO e fine. per la raccomandata devi aspettare i 30 gg ecc più perdita di tempo che altro
mentre ti rispondo ti dico che sono passate un'ora e 6 minuti... un'ora che ascolto la canzoncina del call center vodafone... cmq la mia domanda era.. se mi chiama il tecnico per venire a fare la verifica, gli dico semplicemente che ho disdetto il contratto no? Graziecome ti dicevo sopra basta non accettare l'appuntamento del tecnico, invece per la tua attesa non capisco che numeri hai fatto al 190, ma solitamente premi 2 per la line fissa e mentre ti chiedono numero di pratica premi nuovamente 2 mentre parla la voce e poi nuovamente 2, cosi ti dice se non hai il numero pratica. 10 min e parli con il rumeno di turno

Ciao a tutti,
cut--

premessa : la ftth non crea disturbi essendo luce passante e non "corrente"
1: non è automatico se non la richiedi mica sono scemi. consiglio mio attiva direttamente la ftth 1gb
2:per usare quel metodo di disdetta ti conviene mandare raccomandata a/r dicendo che non accetti la fatturazione ogni 4 settimane e che vuoi disdire per quel motivo li senza penali. nessun operatore (anche se per accaparrarsi l'ok ti assicurano il MONDO) si prende la briga di disattivarti a te il servizio precedente senza penali. se vuoi rischiare sei stato avvisato
3: quello che viene messo in offerta sono i 2€ di attivazione oppure l'altro 1€ di canone mi pare, per cui i 5€ rimangono sempre fissi, ti cambiano solo 3€ al massimo
4: la sim giga la mia prende polvere nel cassetto, è solo dati

Kjow
06-03-2017, 22:42
premessa : la ftth non crea disturbi essendo luce passante e non "corrente"
[cut]

Si, questo lo so. Intendevo semplicemente che chi passa in ftth disattiva per forze di cose l'ftte, diminuendo di conseguenza la diafonia relativa.

Per il punto due sai dirmi qualche cosa? È coadiuvante con il discorso dell'aspettare la ftth. La convenienza finale dipende dallo sfruttare il cambio fatturazione TIM: se il passaggio è 29€, mi costerebbe meno della disattivazione.

Per il resto grazie delle dritte!

fracasti
07-03-2017, 08:20
Qualcuno di voi è riuscito a saturare la banda di download della 1 Gbit? Se si, scaricando da dove? Con download multipli?

Quale è la massima velocità di download che avete raggiunto tramite speed test in connessione wi-fi ac?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qboy
07-03-2017, 09:36
Per il punto due sai dirmi qualche cosa? È coadiuvante con il discorso dell'aspettare la ftth. La convenienza finale dipende dallo sfruttare il cambio fatturazione TIM: se il passaggio è 29€, mi costerebbe meno della disattivazione
se per ftte intendi fttc , non ti cambierebbe niente, perchè vodafone in fttc non ha niente di suo ma si appoggia a tim, saresti solo punto e a capo. io fossi in te disattiverei tim visto che ho l'opportunità, e se riesci (ora ho capito meglio come sei messo) ad aspettare qualche mese fino a che sei in ftth con vodafone prenditi una chiavetta da 30gb o simili
Qualcuno di voi è riuscito a saturare la banda di download della 1 Gbit? Se si, scaricando da dove? Con download multipli?

Quale è la massima velocità di download che avete raggiunto tramite speed test in connessione wi-fi ac?

in wifi sono riuscito a prendere 310 circa di DL da nexus 6p, invece in download al massimo a 700 Mb con utorrent, e jdownloader, ma solo per pochi secondi :D perchè poi avevano finito tutto

supermario
07-03-2017, 09:43
Sabato scorso:
https://image.ibb.co/b4pFgF/speed.jpg

Kjow
07-03-2017, 09:49
se per ftte intendi fttc , non ti cambierebbe niente, perchè vodafone in fttc non ha niente di suo ma si appoggia a tim, saresti solo punto e a capo. io fossi in te disattiverei tim visto che ho l'opportunità, e se riesci (ora ho capito meglio come sei messo) ad aspettare qualche mese fino a che sei in ftth con vodafone prenditi una chiavetta da 30gb o simili

Per FTTE, intendo FTTE (sono in rigida). Il fatto che Vodafone si appoggi alla centrale TIM però non implica i classici problemi dei wholesale? (es. sovraffollamento dei contratti in tot banda disponibile)
Di solito dipende molto dalle zone, per questo chiedevo pareri medi di chi è in VULA o comunque di chi è in zona...

Se devo prendere una chiavetta, perdendo il numero fisso ed essendo limitato nei GB (la linea mi serve anche per lavoro), preferisco i 29€ per il passaggio alla FTTH una volta attiva...

Ora ci ragiono su, vedo come potermi muovere per il discorso penale... comunque sia aspetto il giorno offerta.

fracasti
07-03-2017, 10:37
Sabato scorso:

https://image.ibb.co/b4pFgF/speed.jpg

Download multipli?

cepi92
07-03-2017, 10:45
scusate vi descrivo ancora il mio problema:
Ho attivato la fibra quasi 2 settimane fa a Milano e ho dei problemi critici di portata del wifi (a 5 metri non prende più il segnale). Ho già provato a scegliere il canale migliore, splittare le 2 bande ma nulla non ho mai riscontrato miglioramenti.

1) Potreste dirmi in generale quali velocità ottenete in wifi, se bene o male sono stabili e quanto vari lo speed test in relazione alla distanza? Per capirci in wifi 5 GHz attaccato alla station mi dà più o meno 175 MB in down e 180 in up mentre a soli 2 metri dalla station crolla a 70 e 50 fino a non andare del tutto oltre i 5 metri, non è anomalo considerando che il wifi della vecchia adsl telecom a prescindere dalla distanza i dava sempre risulati simili di 12 mega e 0,8 in up?
Strano perchè questi problemi di portata così gravi sembrano affliggere solo me.

2) Domani è il mio ultimo giorno per recedere nei 14 giorni e sarò costretto a farlo (anche perchè quei geni del 190 non mi vogliono cambiare la station perchè dicono che il wifi comunque va quindi non è difettoso), si può fare tutto via telefono col 190 vero?

3) Che dite eventualemente è possibile una volta recesso provare a rifare il contratto (se serve a nome diverso) così magari con una vodafone stattion diversa il wifi funziona normalmente?

Grazie in anticipo per le risposte

Telstar
07-03-2017, 13:39
Chiama e fatti sostituire la VSR.

mvmv
07-03-2017, 19:33

Su Galaxy S7 col wifi della VSR arrivo a max 225 mbps, col wifi dell'access point TP-Link (che ho messo in cascata) arrivo a 300 mbps

1) Potreste dirmi in generale quali velocità ottenete in wifi, se bene o male sono stabili e quanto vari lo speed test in relazione alla distanza?

banda 5 GHz
a 1 m dalla VSR=225 mbps
a 15 m dalla VSR ma "visibile" direttamente=225 mbps
a 5 m e 1 muro=225 mbps
a 10 m e 1 muro=70 mbps
a 10 m e 2 muri=0

cepi92
07-03-2017, 22:20
Su Galaxy S7 col wifi della VSR arrivo a max 225 mbps, col wifi dell'access point TP-Link (che ho messo in cascata) arrivo a 300 mbps

banda 5 GHz
a 1 m dalla VSR=225 mbps
a 5 m e 1 muro=225 mbps
a 10 m e 1 muro=70 mbps
a 10 m e 2 muri=0

grazie.
ok direi che c'è comunque una bella differenza, quindi è evidente che la mia VSR sia in qualche modo difettosa. la 2.4 GHz riesce ad arrivarti a 10m e 2 muri?

HDV
08-03-2017, 06:37
:read: :help:
ciao raga , ma la vodafone station revolution (vsr) per iperfibra a 500mb/s che portata a in wifi ??
io dovrei risolvere questo tipo di problematica
sentite.
vorrei collegare un extender wifi a circa 12 metri dalla vsr dove collegherei via lan a uno smartv panasonic di prima generazione ultra hd 4k per vedere i film in streaming 4k tramessi da netflix.
ho provato a utilizzare una coppia di powerline dlink in tecnologia gigabit e il televisore facendo il test di rete mi dice che la velocita' e' di soli 12/13 mb/s va bene per il full hd ma non per il 4k dove servono almeno 25mb/s di banda.
a mio avviso il problema sta' nell'impianto elettrico di una casa di 40 anni.
:muro:
come posso risolvere???
vi ringrazio moltissimo hdv

fpezzino1
08-03-2017, 13:50
:read: :help:
ciao raga , ma la vodafone station revolution (vsr) per iperfibra a 500mb/s che portata a in wifi ??
io dovrei risolvere questo tipo di problematica
sentite.
vorrei collegare un extender wifi a circa 12 metri dalla vsr dove collegherei via lan a uno smartv panasonic di prima generazione ultra hd 4k per vedere i film in streaming 4k tramessi da netflix.
ho provato a utilizzare una coppia di powerline dlink in tecnologia gigabit e il televisore facendo il test di rete mi dice che la velocita' e' di soli 12/13 mb/s va bene per il full hd ma non per il 4k dove servono almeno 25mb/s di banda.
a mio avviso il problema sta' nell'impianto elettrico di una casa di 40 anni.
:muro:
come posso risolvere???
vi ringrazio moltissimo hdv

Ciao, ma perchè vi fissate tutti con queste benedette powerline ???:muro: :nonsifa:
Tira un cavo LAN cat 5e fino al TV (cosa migliore) o il più vicino possibile al TV e collega un AP.
Lascia perdere i ripetitori e fesserie varie...i ripetitori dimezzano la velocità del WiFi.

Ciao, spero di esserti stato utile. ;)

Kjow
08-03-2017, 13:54
Scusate, forse me lo sono perso/non lo trovo.

Quanto è la permanenza minima contrattuale per non incorrere in penalità da disdetta? E a quanto ammonta? :read:

Grazie!

cepi92
08-03-2017, 14:45
Scusate, forse me lo sono perso/non lo trovo.

Quanto è la permanenza minima contrattuale per non incorrere in penalità da disdetta? E a quanto ammonta? :read:

Grazie!

il vincolo dovrebbe essere di 24 rinnovi di 4 settimane (1 anno e 10 mesi). se si disdice prima i costi dovrebbero essere piuttosto contenuti: 35€ se si mantiene la linea (se cambi operatore) 60€ se invece per la cessazione della linea fibra.

cepi92
08-03-2017, 16:03
il vincolo dovrebbe essere di 24 rinnovi di 4 settimane (1 anno e 10 mesi). se si disdice prima i costi dovrebbero essere piuttosto contenuti: 35€ se si mantiene la linea (se cambi operatore) 60€ se invece per la cessazione della linea fibra.
rettifico alle somme sopracitate va aggiunto un massimo di 192€ di cotributo di attivazione qualora ci sia il contributo di attivazione

Mtty
08-03-2017, 17:22
Ciao, ma perchè vi fissate tutti con queste benedette powerline ???:muro: :nonsifa:
Tira un cavo LAN cat 5e fino al TV (cosa migliore) o il più vicino possibile al TV e collega un AP.
Lascia perdere i ripetitori e fesserie varie...i ripetitori dimezzano la velocità del WiFi.

perchè sono comode, e spesso vanno meglio del Wi-Fi... anche se vanno molto peggio di un cavo ethernet...

però un cavo ethernet è molto complicato da passare: devi passarlo nelle canaline nel muro, in teoria non con i cavi elettrici, e magari anche se lo passi con i cavi elettrici o antenna, non sai neanche che giro fanno prima di arrivare dal modem al pc...

dovendolo passare nelle canaline serve molto lungo, quindi almeno cat 6, e magari senza i plug così passa meglio... ma quindi bisognerebbe comprare il cavo sciolto in lunghezza al metro, comprare i plug (o se si vuole fare i fighi, le prese RJ45 a muro) e pinza crimpatrice e sapere crimpare...

capisci che la powerline invece la attacchi alla presa e va? :sofico:

mvmv
08-03-2017, 17:37
grazie.
ok direi che c'è comunque una bella differenza, quindi è evidente che la mia VSR sia in qualche modo difettosa. la 2.4 GHz riesce ad arrivarti a 10m e 2 muri?

si, 25-40 mbps molto ballerina (abito in un condominio abbastanza affollato di reti wifi)

Kjow
08-03-2017, 18:51

rettifico alle somme sopracitate va aggiunto un massimo di 192€ di cotributo di attivazione qualora ci sia il contributo di attivazione

Grazie mille!
Sicuramente attenderò l'offerta con attivazione gratuita e canone scontato.

Telstar
08-03-2017, 20:05
Ma a qualcuno funziona il wifi a 2,4 Ghz?

Mtty
08-03-2017, 20:36
Ma a qualcuno funziona il wifi a 2,4 Ghz?

si, 25-40 mbps molto ballerina (abito in un condominio abbastanza affollato di reti wifi)
idem, lenti ma si viaggia... certo una FTTH gigabit da usare con WiFi 2.4ghz tra i 20 e 40 mega è uno spreco assurdo, ormai gli adattatori 5ghz li regalano...

soyuz5
09-03-2017, 10:21
Ciao a tutti. Finalmente dopo mesi di scavi nei dintorni risulto coperto dalla gigabit. (Torino zona breglio /chiesa della salute)Mi confermate che l"offerta odierna sconto canone e attivazione gratuita è quella migliore? Per intenderci è la family a 30 invece che 37 euro. Più 1 euro x48 per nuova linea più 5 euro dopo 12 rinnovi per mantenere 1gbit. Grazie
Ciao
Peter

EliGabriRock44
09-03-2017, 10:24
Ciao a tutti. Finalmente dopo mesi di scavi nei dintorni risulto coperto dalla gigabit. (Torino zona breglio /chiesa della salute)Mi confermate che l"offerta odierna sconto canone e attivazione gratuita è quella migliore? Per intenderci è la family a 30 invece che 37 euro. Più 1 euro x48 per nuova linea più 5 euro dopo 12 rinnovi per mantenere 1gbit. Grazie
Ciao
Peter

Si, non c'é offerta migliore che questa.

qboy
09-03-2017, 11:17
Per FTTE, intendo FTTE (sono in rigida). Il fatto che Vodafone si appoggi alla centrale TIM però non implica i classici problemi dei wholesale? (es. sovraffollamento dei contratti in tot banda disponibile)
Di solito dipende molto dalle zone, per questo chiedevo pareri medi di chi è in VULA o comunque di chi è in zona...

Se devo prendere una chiavetta, perdendo il numero fisso ed essendo limitato nei GB (la linea mi serve anche per lavoro), preferisco i 29€ per il passaggio alla FTTH una volta attiva...

Ora ci ragiono su, vedo come potermi muovere per il discorso penale... comunque sia aspetto il giorno offerta.
preso da https://it.wikipedia.org/wiki/FTTx non ho capito forse sono nabbo per il ftte, vabbuo presumo sia la fftc normale. non ti cambia niente cambiare operatore se la struttura è la stessa, in quanto sarà sempre tim a gestirti, solo che pagherai vodafone. ti dicevo di prendere la chiavetta e aspettare la ftth diretta di vodafone in quanto ci sono stati vari episodi di ritardi nell'upgrade ecc, ma è un consiglio spassionato poi fai come vuoi. per il discorso penale mi sembra che non mi sono spiegato bene o forse non sai come funzionano le disdette nel caso di rimodulazioni e anche lì ci ho perso la speranza, puoi disdire senza penali se ti informi
Ho attivato la fibra quasi 2 settimane fa a Milano e ho dei problemi critici di portata del wifi (a 5 metri non prende più il segnale). Ho già provato a scegliere il canale migliore, splittare le 2 bande ma nulla non ho mai riscontrato miglioramenti.

3) Che dite eventualemente è possibile una volta recesso provare a rifare il contratto (se serve a nome diverso) così magari con una vodafone stattion diversa il wifi funziona normalmente?

tutto sta nella vsr, prendi un router decente e andrai alla grande. se connesso col cavo vai alla velocità desiderata non disdire e spendi 50€ per un router. puoi anche disdire ma secondo me non ti cambierà niente. io sono circondato da reti wifi dove abito , sia 2.4 che 5ghz, e mettendo solo la vsr andavo a 300mega ma con il telefono attaccato quasi alla vsr, con invece un router asus ac non ho problemi

soyuz5
09-03-2017, 12:37
Si, non c'é offerta migliore che questa.

Grazie, sto facendo la procedura adesso.
Facedo la migrazione quando seleziono l' operatore di partenza (nel mio caso Fastweb ftth 100/50) mi dice che devo poi disdire io fastweb con raccomandata. Se scelgo altri operatori non mi viene detto.
Ciao
Peter

EddX
09-03-2017, 13:33
Facedo la migrazione quando seleziono l' operatore di partenza (nel mio caso Fastweb ftth 100/50) mi dice che devo poi disdire io fastweb con raccomandata. Se scelgo altri operatori non mi viene detto.
Ciao
Peter
Sì, mi sembra che qualche altro utente l'abbia già segnalato.
Ps. se fai la migrazione (con il codice migrazione) non dovresti pagare la tassa di attivazione nuova linea (1€ x48 rinnovi)

dreambox
09-03-2017, 14:44
Ciao
Peter

Si la Fastweb conviene disdirla personalmente con raccomandata AR, perché sono molto scorretti quando fai il passaggio da altro operatore e continuano a fatturarti delle voci che ne meno sai che esistono. Fanno sempre cosi!

fracasti
09-03-2017, 18:34

banda 5 GHz

a 1 m dalla VSR=225 mbps

a 5 m e 1 muro=225 mbps

a 10 m e 1 muro=70 mbps

a 10 m e 2 muri=0

Io arrivo a 450 Mbps con wi-fi ac del router Netgear collegato in cascata (ma non come access point):

92265

Mentre via cavo utilizzo un PC con Windows 7 sul quale non posso disabilitare l'antivirus. Entrando in modalità provvisoria però l'antivirus non viene caricato e riesco a raggiungere 940 Mbps in download con speedtest beta.

soyuz5
10-03-2017, 15:36
Si la Fastweb conviene disdirla personalmente con raccomandata AR, perché sono molto scorretti

grazie, anche a Eddx.ho ricevuto sms con numero di pratica, devono ancora chiamarmi per confermare i dati. Quando lo faranno chiederò anche a loro. Invece che la raccomandata posso usare la pec?
Ciao
Peter

momoman
10-03-2017, 20:01

Perché non tutti abitano in case di recente costruzione, con corrugati abbastanza grandi. A volte passare un cat.5e può essere molto complicato. Ci sono case dove anche un doppino da portare da una stanza ad un'altra può essere un'impresa. Bisogna sempre mettersi nei panni degli altri...

Mtty
10-03-2017, 20:18
Perché non tutti abitano in case di recente costruzione, con corrugati abbastanza grandi. A volte passare un cat.5e può essere molto complicato. Ci sono case dove anche un doppino da portare da una stanza ad un'altra può essere un'impresa. Bisogna sempre mettersi nei panni degli altri...

esatto, purtroppo ci sono moltissimi casi in cui non c'è nessun tipo di predisposizione

fpezzino1
11-03-2017, 14:42
perchè sono comode, e spesso vanno meglio del Wi-Fi... anche se vanno molto peggio di un cavo ethernet...

però un cavo ethernet è molto complicato da passare: devi passarlo nelle canaline nel muro, in teoria non con i cavi elettrici, e magari anche se lo passi con i cavi elettrici o antenna, non sai neanche che giro fanno prima di arrivare dal modem al pc...

dovendolo passare nelle canaline serve molto lungo, quindi almeno cat 6, e magari senza i plug così passa meglio... ma quindi bisognerebbe comprare il cavo sciolto in lunghezza al metro, comprare i plug (o se si vuole fare i fighi, le prese RJ45 a muro) e pinza crimpatrice e sapere crimpare...

Si, capisco... ma io sono per cavo Ethernet a qualunque costo, oppure Wifi.

GiG
12-03-2017, 04:40

Dopo essermi sbattuto a lungo tra powerline e ripetitori wifi, ho risolto optando per cavo ethernet piatto Cat 6a (fino a 10GbE fino a 100m), passato nei battiscopa e nei coprifili delle porte. E' veloce, e anche se non vuoi mettere le prese RJ45 a muro, quasi invisibile, e la velocità/qualità della connessione è su un'altro pianeta

Mtty
12-03-2017, 11:33
Dopo essermi sbattuto a lungo tra powerline e ripetitori wifi, ho risolto optando per cavo ethernet piatto Cat 6a (fino a 10GbE fino a 100m), passato nei battiscopa e nei coprifili delle porte. E' veloce, e anche se non vuoi mettere le prese RJ45 a muro, quasi invisibile, e la velocità/qualità della connessione è su un'altro pianeta

ci credo eh, ma dipende da caso a caso (da me ad esempio non era passabile nè dietro al battiscopa nè nelle canaline nel muro)... poi io ho "risolto" passandolo lo stesso dietro vari mobili con il risultato che non si vede lo stesso... ma ad esempio c'è per chi non è questione di passare da una camera ad un'altra, deve proprio attraversare tutta la casa...

fracama87
12-03-2017, 23:22
Ho letto che alcuni cavi ora non hanno più bisogno della crimpatrice...
Me lo ricordo perché ho affrontato lo stesso problema, anche se il mio è a 'vista' buona parte nel corridoio ad altezza battiscopa fissato con i ganci di plastica e i chiodini e poi gira dietro ai mobili...
E la differenza con il wifi è abissale anche perché nel mio palazzo è pieno di segnali wifi... (credo che qui i muri come per i suoni facciano passare anche molto il wifi...)

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

King_Of_Kings_21
13-03-2017, 00:03
ci credo eh, ma dipende da caso a caso (da me ad esempio non era passabile nè dietro al battiscopa nè nelle canaline nel muro)... poi io ho "risolto" passandolo lo stesso dietro vari mobili con il risultato che non si vede lo stesso... ma ad esempio c'è per chi non è questione di passare da una camera ad un'altra, deve proprio attraversare tutta la casa...
Sono dell'idea che se vuoi una connessione internet di livello enterprise (gigabit down) devi adeguare casa.

idoido
14-03-2017, 11:59
salve a tutti, è da un po' di tempo che non seguo il post quindi scusatemi se posto qualcosa di ovvio.

L'altra sera sono stato contattato da Vodafone che mi ha offerto il passaggio gratuito alla gigabit (attualmente sono a 300mbit), preso consenso tramite registrazione. L'operatrice mi ha detto che entro due giorni dovrei avere la nuova velocità.
voi avete esperienze al riguardo?
che numero dovrei chiamare per avere aggiornamenti sulla pratica?
se in fattura mi ritroverò degli errori a chi devo massacrare di botte? :D

grazie mille a tutti in anticipo

aggiornamento: ieri ho notato dalla mia area clienti che ho il profilo a 1 gigabit, fatto speedtest da iphone e ho 600mbit down/195 up. Considerando che ho tutti i dispositivi in wifi non sono alla ricerca della velocità più alta (sono in affitto e non mi metto a cablare una casa non mia).
Nella prossima bolletta vedrò se mi hanno mantenuto le promozioni attive che avevo.

momoman
15-03-2017, 16:52
aggiornamento: ieri ho notato dalla mia area clienti che ho il profilo a 1 gigabit, fatto speedtest da iphone e ho 600mbit down/195 up. Considerando che ho tutti i dispositivi in wifi non sono alla ricerca della velocità più alta (sono in affitto e non mi metto a cablare una casa non mia).
Nella prossima bolletta vedrò se mi hanno mantenuto le promozioni attive che avevo.

600 in wifi è molto buono. Complimenti!

cepi92
15-03-2017, 17:32

1) Potreste dirmi in generale quali velocità ottenete in wifi, se bene o male sono stabili e quanto vari lo speed test in relazione alla distanza? Per capirci in wifi 5 GHz attaccato alla station mi dà più o meno 175 MB in down e 180 in up mentre a soli 2 metri dalla station crolla a 70 e 50 fino a non andare del tutto oltre i 5 metri, non è anomalo considerando che il wifi della vecchia adsl telecom a prescindere dalla distanza i dava sempre risulati simili di 12 mega e 0,8 in up?
Strano perchè questi problemi di portata così gravi sembrano affliggere solo me.

Mi hanno cambiato la station ma il problema non si è risolto, il tecnico che ha installato la nuova VSR mi ha detto che è possibile che sia un problema della posizione dello stesso (in effetti è "incastonato" in un grosso mobile che potrebbe far crollare il segnale) e mi ha consigliato di mettere una powerline, io però prima vorrei provare a mettere in cascata alla VSR un router decente (da 50/70€) e al massimo se la situazione non si risolve sostituirlo con powerline o extender.

Ho alcune domande:

1) Per un Router dual-band da mettere a cascata è indispensabile che sia solo router o può andare bene anche un modem/router? In ogni caso il collegamento deve essere Lan-Lan o Lan-Wan? Infine che router mi consigliate per massimo 70€ (ovviamente mi interessa la portata più di tutto)

2) qualora non migliori la situazione nemmeno con il router possono essere messe più di una powerline? e ci sono pure powerline che trasmettono in wifi?

3) Visto i problemi con la portata del wifi della VSR che sostanzialmente non arriva nemmeno nel punto intermedio della casa dove metterei l'extender dite che è meglio una powerlne?

Grazie in antivcipo a tutti

fpezzino1
16-03-2017, 14:38
Mi hanno cambiato la station ma il problema non si è risolto, il tecnico che ha installato la nuova VSR mi ha detto che è possibile che sia un problema della posizione dello stesso (in effetti è "incastonato" in un grosso mobile che potrebbe far crollare il segnale) e mi ha consigliato di mettere una powerline, io però prima vorrei provare a mettere in cascata alla VSR un router decente (da 50/70€) e al massimo se la situazione non si risolve sostituirlo con powerline o extender.

Ho alcune domande:

1) Per un Router dual-band da mettere a cascata è indispensabile che sia solo router o può andare bene anche un modem/router? In ogni caso il collegamento deve essere Lan-Lan o Lan-Wan? Infine che router mi consigliate per massimo 70€ (ovviamente mi interessa la portata più di tutto)

2) qualora non migliori la situazione nemmeno con il router possono essere messe più di una powerline? e ci sono pure powerline che trasmettono in wifi?

3) Visto i problemi con la portata del wifi della VSR che sostanzialmente non arriva nemmeno nel punto intermedio della casa dove metterei l'extender dite che è meglio una powerlne?

Grazie in antivcipo a tutti

Ciao.
Scusami, ma pensare di spostare la VSR?? :)
Lo fai subito e a costo ZERO.

cepi92
16-03-2017, 15:15
Ciao.
Scusami, ma pensare di spostare la VSR?? :)
Lo fai subito e a costo ZERO.

eh purtroppo non posso, hanno provato a far arrivare la fibra in un'altra presa da quella principale ma la canalina è ostruita e un lavoro "manuale" passando dai battiscopa è molto colpicato

The_max_80
17-03-2017, 13:57
ragazzi ma ci sono novità circa il problema vodafone con i server EA, passano le settimane ma il problema resta...

qboy
17-03-2017, 20:29
eh purtroppo non posso, hanno provato a far arrivare la fibra in un'altra presa da quella principale ma la canalina è ostruita e un lavoro "manuale" passando dai battiscopa è molto colpicato

vabbe ma mica devi spostare anche l'hag .. solo la vsr

TheBigBos
18-03-2017, 06:56
Qualcuno sa dirmi qual è il modo più intelligente di comparare l'offerta fibra di Vodafone con gli altri operatori ? Mi interessano i costi e affidabilità tra TIM e Vodafone, purtroppo il mio edificio a Milano non è raggiunto da Fastweb.

qboy
18-03-2017, 10:52
Qualcuno sa dirmi qual è il modo più intelligente di comparare l'offerta fibra di Vodafone con gli altri operatori ? Mi interessano i costi e affidabilità tra TIM e Vodafone, purtroppo il mio edificio a Milano non è raggiunto da Fastweb.

non ce n'è perchè solo vodafone offre la 1gbit, tim lo fa in modo "sperimentale"

TheBigBos
19-03-2017, 14:59
non ce n'è perchè solo vodafone offre la 1gbit, tim lo fa in modo "sperimentale"

Bene, questo semplifica di molto la scelta.

tolwyn
19-03-2017, 15:00
per la cronaca, tim dovrebbe uscire con la sua offerta 1 Gb (ma 100 Mb in upstream) verso maggio

Psyred
19-03-2017, 15:07
La offre anche Infostrada, anche se inizialmente si viene attivati a 500 Mb. Upgrade gratuito a 1 Gb entro Settembre.

Rubberick
19-03-2017, 23:44
per la cronaca, tim dovrebbe uscire con la sua offerta 1 Gb (ma 100 Mb in upstream) verso maggio

a che prezzi sarebbe curioso sapere..

Maxking
20-03-2017, 00:07
...con mutuo al seguito.... :D :D

fano
20-03-2017, 08:58
Leggo sto thread come "quelli che aspettano" (con bava alla bocca) però mi chiedo possibile che poi uno ha fibra ottica ed è poi costretto ad usare un router che fa schifo?
Un router che ogni 2 per 3 va riavviato perché si saturano le connessioni? Un router con la WI-FI che dopo 3-4 metri non copre già più? Con pochissime opzioni per gli "smanettoni"?

Perché non permettono - se uno vuole s'intende - di usare il proprio router di "marca"? Si pagheranno anche 2 - 3 € al mese per quei catorci che magari uno si risparmia (sapete com'è io son Genovese quindi ;) )...

EliGabriRock44
20-03-2017, 09:05
Leggo sto thread come "quelli che aspettano" (con bava alla bocca) però mi chiedo possibile che poi uno ha fibra ottica ed è poi costretto ad usare un router che fa schifo?
Un router che ogni 2 per 3 va riavviato perché si saturano le connessioni? Un router con la WI-FI che dopo 3-4 metri non copre già più? Con pochissime opzioni per gli "smanettoni"?

Perché non permettono - se uno vuole s'intende - di usare il proprio router di "marca"? Si pagheranno anche 2 - 3 € al mese per quei catorci che magari uno si risparmia (sapete com'è io son Genovese quindi ;) )...

Guarda, ti dirò una cosa a cui ancora non credo:
in portogallo utilizzano per la rete di casa il "Vodafone Smart Router", che SEMBREREBBE una bomba, mentre qua lo utilizzano solo ed esclusivamente le aziende, anche se credo che optino su router molto ma molto più professionali e performanti.
https://i.ytimg.com/vi/XWOnpm-9zPw/hqdefault.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=XWOnpm-9zPw

E la mia domanda é perché da noi no? Ci vuole così tanto a includerlo nell'attivazione? O farlo pagare 1 euro per 48 mesi? Fanno tante di quelle rimodulazioni per farci pagare qualsiasi cosa e non riescono neanche a fornirci un modem che ripeto SEMBREREBBE essere decente.

Maxking
20-03-2017, 10:01
a noi sembra che fanno il possibile per darci solo la c....a ...

tolwyn
20-03-2017, 10:04

lo ignoro, per fortuna non sono mai stato loro cliente e non mi interessano le loro offerte commerciali, però credo sia un'informazione utile a livello "tecnico"

Dontcha
20-03-2017, 12:16
Ho un contratto VULA FTTC super fibra family new e pago 30€ per il primo anno e 35€ per il secondo anno per una 100/20.
Sono due settimane che chiedo il cambio di tecnologia ad FTTH dopo aver verificato l'effettiva copertura del mio indirizzo ma sto incontrando problemi contrattuali.
Su 2 operatori che mi hanno chiamato entrambi mi hanno confermato che devo non solo pagare 29€*una tantum di passaggio, ma il contratto dopo 12 rinnovi per la Gigabit passerà a ben 42€! (30+5 per mantere la velocità+7€*non essendo cliente vodafone).
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza ?

EliGabriRock44
20-03-2017, 12:22
Ho un contratto VULA FTTC super fibra family new e pago 30€ per il primo anno e 35€ per il secondo anno per una 100/20.
Sono due settimane che chiedo il cambio di tecnologia ad FTTH dopo aver verificato l'effettiva copertura del mio indirizzo ma sto incontrando problemi contrattuali.
Su 2 operatori che mi hanno chiamato entrambi mi hanno confermato che devo non solo pagare 29€*una tantum di passaggio, ma il contratto dopo 12 rinnovi per la Gigabit passerà a ben 42€! (30+5 per mantere la velocità+7€*non essendo cliente vodafone).
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza ?

Si, stava dicendo una cosa simile un'utente qualche pagina fa...

ilmax
20-03-2017, 18:38
scusate ho sbagliato tread :)

devildrake
20-03-2017, 20:20
Ciao ragazzi, sapete se ci sono novità sul problema Vodafone/server EA? Io non so più cosa fare sinceramente.. è possibile chiedere la disattivazione senza penali per giusta causa?

EliGabriRock44
20-03-2017, 20:27
Ciao ragazzi, sapete se ci sono novità sul problema Vodafone/server EA? Io non so più cosa fare sinceramente.. è possibile chiedere la disattivazione senza penali per giusta causa?

Penso proprio di no. Ma la situazione é così grave? Non riuscite ad aspettare qualche mese?

devildrake
20-03-2017, 20:31
Penso proprio di no. Ma la situazione é così grave? Non riuscite ad aspettare qualche mese?

Se per grave intendi che non posso più giocare a FIFA 17 si è grave 😂, e io ho messo la fibra sopratutto per il gaming.. ma per ora mi è totalmente inutile.. e io gioco solo a FIFA

EliGabriRock44
20-03-2017, 20:34
Se per grave intendi che non posso più giocare a FIFA 17 si è grave 😂, e io ho messo la fibra sopratutto per il gaming.. ma per ora mi è totalmente inutile.. e io gioco solo a FIFA

Guarda non so nulla da almeno un mese quindi ti tocca aspettare e aspettare...

devildrake
20-03-2017, 20:40
Guarda non so nulla da almeno un mese quindi ti tocca aspettare e aspettare...

E per una questione di disdetta per giusta causa è fattibile?

EliGabriRock44
20-03-2017, 20:42

Assolutamente no!

qboy
20-03-2017, 22:47

no, anche perchè loro ti dicono fai lo speedtest ecc, dipende da vodafone? no bene

sergio.pg
21-03-2017, 07:09
Per la cronaca, oggi c'è un'offerta che non avevo visto prima, 25€ per la Iperfibra Family solo per le FTTH e attivazione gratis escluse le FTTH.

Probabilmente una reazione all'offerta a 25€ bloccati di Infostrada. Credo comunque che preferirei la 30€/attivazione gratis, migliore in caso di recesso anticipato. Magari per quando sarà arrivata la FTTH da me ci sarà la 25€+attivazione gratis :D

EliGabriRock44
21-03-2017, 07:20
Per la cronaca, oggi c'è un'offerta che non avevo visto prima, 25€ per la Iperfibra Family solo per le FTTH e attivazione gratis escluse le FTTH.

Probabilmente una reazione all'offerta a 25€ bloccati di Infostrada. Credo comunque che preferirei la 30€/attivazione gratis, migliore in caso di recesso anticipato. Magari per quando sarà arrivata la FTTH da me ci sarà la 25€+attivazione gratis :D

La stanno facendo da quando esiste la FTTC tra un po' :D

sergio.pg
21-03-2017, 08:03
La stanno facendo da quando esiste la FTTC tra un po' :D

È diversa solo per quanto riguarda le FTTH, le FTTC non c'entrano. Guarda il sito.

Ad ogni modo da quando tengo d'occhio il sito, circa un mese, questa non l'avevo mai vista.

EliGabriRock44
21-03-2017, 08:23
È diversa solo per quanto riguarda le FTTH, le FTTC non c'entrano. Guarda il sito.

Ad ogni modo da quando tengo d'occhio il sito, circa un mese, questa non l'avevo mai vista.

Io si, ma l'hanno appena RIMESSA visto che l'avevano introdotta a Novembre per la Gigabit. Avessi fatto il contratto una settimana fa non avresti dovuto pagare l'attivazione ;)

sergio.pg
21-03-2017, 08:28
Io si, ma l'hanno appena RIMESSA visto che l'avevano introdotta a Novembre per la Gigabit. Avessi fatto il contratto una settimana fa non avresti dovuto pagare l'attivazione ;)

Si infatti, io sceglierei comunque l'attivazione gratuita. Purtroppo la FTTH da me ancora non è arrivata quindi posso solo tener d'occhio le varie offerte. Al momento sono più orientato verso Infostrada.

Predator85
21-03-2017, 11:50

Se giochi con il pc, con una VPN risolvi nel mentre sistemano (se lo faranno mai, cosa di cui dubito fortemente), alternativamente non saprei aiutarti per console.
Non credo nemmeno sia possibile chiedere il recesso senza penali.
Sostanzialmente, al momento, lo abbiamo preso bene in quel posto.

EliGabriRock44
21-03-2017, 11:52
Se giochi con il pc, con una VPN risolvi nel mentre sistemano (se lo faranno mai, cosa di cui dubito fortemente), alternativamente non saprei aiutarti per console.

Ma neanche avessero fatto una rimodulazione o avessero abbassato A CASO la banda.
Hanno solo riscontrato dei problemi con EA quando stavano cercando di migliorare gli instradamenti...

Predator85
21-03-2017, 12:39
Elia ti sbagli, i problemi (almeno per quanto mi riguarda su BF1) ci sono SOLO nella fascia in cui le connessioni vengono filtrate, gli instradamenti sono costanti durante tutto l'arco della giornata, e magicamente dopo le 23 il problema rientra.

Questo secondo me è una palese violazione delle condizioni d'utilizzo della linea, digerisco il filtro p2p, digerisco il Playstore a rallentatore, ma NON posso digerire che se voglio farmi una partita a un gioco online della EA (che consuma qualche kbit di banda) non sia possibile farlo.

Probabilmente, a causa dell'infrastruttura di EA, per Vodafone i server che sono collegati ad Origin, sono visti come p2p o qualcosa del genere.

EliGabriRock44
21-03-2017, 12:46
Elia ti sbagli, i problemi (almeno per quanto mi riguarda su BF1) ci sono SOLO nella fascia in cui le connessioni vengono filtrate, gli instradamenti sono costanti durante tutto l'arco della giornata, e magicamente dopo le 23 il problema rientra.

Questo secondo me è una palese violazione delle condizioni d'utilizzo della linea, digerisco il filtro p2p, digerisco il Playstore a rallentatore, ma NON posso digerire che se voglio farmi una partita a un gioco online della EA (che consuma qualche kbit di banda) non sia possibile farlo.

Probabilmente, a causa dell'infrastruttura di EA, per Vodafone i server che sono collegati ad Origin, sono visti come p2p o qualcosa del genere.

Allora devi solo attendere che sistemino tutto e probabilmente questo filtro é momentaneo.
Io ti consiglierei di aspettare fino alla fine di Aprile, poi fai tu come vuoi che tanto non lavoro per Vodafone e nessuno mi paga per farti rimanere.

Predator85
21-03-2017, 12:50
Non ho mai detto di volermene andare via, con VPN gioco tranquillamente ma ci rimetto ogni mese altri 5€ per poter utilizzare qualcosa che mi è GIA' dovuto.
Non mi pare corretto.

devildrake
21-03-2017, 13:12
Io gioco su console e non posso risolvere in nessun modo.. e la cosa mi fa incazzare abbastanza!

qboy
21-03-2017, 14:48

per mia esperienza con origin mai avuto problemi e anche ora se metto a scaricare dei giochi dal loro store va a 200 mega fissi sempre, invece per il caso fifa17 , un parente che ci gioco con la ps3 ha avuto pure lui problemi ma solo con questo gioco, peccato che era su fastweb fttc. ha risolto il90% dei problemi aprendo delle porte, però da qui a dire che ci siano i presupposti per una disdetta..

King_Of_Kings_21
21-03-2017, 15:17
Io gioco su console e non posso risolvere in nessun modo.. e la cosa mi fa incazzare abbastanza!
Puoi mettere un VPN su PC e condividere la connessione o anche su un router in cascata.

soyuz5
21-03-2017, 16:39
grazie, anche a Eddx.ho ricevuto sms con numero di pratica, devono ancora chiamarmi per confermare i dati.

mi autoquoto, mi hanno chiamato per la conferma dei dati, sul sito alla pagina di verifica stato attivazione non viene riportato il codice di migrazione che io ho però inserito nel form di abbonamento. Ho chiesto al telefono e glielo ho dettato. Però non mi fido troppo e così ho chiesto anche via twitter ma non mi hanno risposto.non voglio assolutamente perdere il numero. Il 23 vengono ad installare la linea.
Ciao
Peter

TheBigBos
21-03-2017, 17:21

C'è modo di evitare questo scempio ?

devildrake
21-03-2017, 17:33
Puoi mettere un VPN su PC e condividere la connessione o anche su un router in cascata.

Potresti linkarmi una guida?

King_Of_Kings_21
21-03-2017, 17:42
Potresti linkarmi una guida?
PC o Router? In ogni caso prima devi trovare un servizio VPN che ti piace. Devi controllare supporti il login tramite credenziali per il router e che abbia un client per PC che crea un adattatore di rete virtuale.

Mtty
21-03-2017, 20:03
C'è modo di evitare questo scempio ?

che scempio? :mbe:

pepstain
21-03-2017, 21:48
Ciao a tutti,
dopo 15 anni di fibra fastweb (un paio di anni di ultrafibra 100 Mb), mi sono deciso a passere a Vodafone iperfibra 1Gb (FTTH spero). Spero di non aver fatto una cavolata, con Fastweb in effetti non ho mai avuto grossi problemi e la connessione è sempre stata ottima. Vorrei chiedere a chi ha Vodafone iperfibra se si trova bene, in termini di velocità, stabilità e eventuali blocchi.

Grazie

EddX
21-03-2017, 23:13
Ciao a tutti,
dopo 15 anni di fibra fastweb (un paio di anni di ultrafibra 100 Mb), mi sono deciso a passere a Vodafone iperfibra 1Gb (FTTH spero). Spero di non aver fatto una cavolata, con Fastweb in effetti non ho mai avuto grossi problemi e la connessione è sempre stata ottima. Vorrei chiedere a chi ha Vodafone iperfibra se si trova bene, in termini di velocità, stabilità e eventuali blocchi.

Grazie
Se dai un'occhiata al thread vedrai che tutto sommato il feedback è positivo. Nel mio caso, così come quelli della maggior parte degli utenti, la velocità è quella promessa, la linea è stabile e non ci sono blocchi. L'unico problema (che non ricordo se riguarda solo FTTC o anche FTTH) è con i server Fifa, quindi tieni in considerazione se ci giochi.

Rubberick
22-03-2017, 00:34
Guarda, ti dirò una cosa a cui ancora non credo:
in portogallo utilizzano per la rete di casa il "Vodafone Smart Router", che SEMBREREBBE una bomba, mentre qua lo utilizzano solo ed esclusivamente le aziende, anche se credo che optino su router molto ma molto più professionali e performanti.
https://i.ytimg.com/vi/XWOnpm-9zPw/hqdefault.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=XWOnpm-9zPw

E la mia domanda é perché da noi no? Ci vuole così tanto a includerlo nell'attivazione? O farlo pagare 1 euro per 48 mesi? Fanno tante di quelle rimodulazioni per farci pagare qualsiasi cosa e non riescono neanche a fornirci un modem che ripeto SEMBREREBBE essere decente.

quel router è concepito per il 10gbe cmq in un futuro arriverà anche a noi

cmq nessuno ti vieta di mettere un dispositivo in cascata e usare la vsr solo come gateway che forwardi il traffico avanti e indietro, se fa solo questo, senza filtraggio o altro le performances bastano a gestire una rete 1GB anche simmetrica senza drop di performances.. mettendo in cascata un device altro anche il wifi lo farai con quello ovviam disattivandolo sulla vsr

gli unici problemi nell'avere un router del provider solo come gateway sono questi:

- il firmware deve essere aggiornato di continuo e reso sicuro a modo altrimenti può essere usato come testa di ponte per attaccare i devices nella lan (problema di qualsiasi altro router di marca anche comprato cmq..)

- è uno scatolotto in + da tenere acceso che consuma tra i 10 e i 18 W generalmente che uno si potrebbe risparmiare

altri sinceramente non ne vedo

King_Of_Kings_21
22-03-2017, 02:12

cmq nessuno ti vieta di mettere un dispositivo in cascata e usare la vsr solo come gateway

gli unici problemi nell'avere un router del provider solo come gateway sono questi:

- il firmware deve essere aggiornato di continuo e reso sicuro a modo altrimenti può essere usato come testa di ponte per attaccare i devices nella lan (problema di qualsiasi altro router di marca anche comprato cmq..)

- è uno scatolotto in + da tenere acceso che consuma tra i 10 e i 18 W generalmente che uno si potrebbe risparmiare

Se non sbaglio non si può disattivare il NAT sulla VSR, quindi finisci in double NAT.

diabolikum
22-03-2017, 06:46
Se non sbaglio non si può disattivare il NAT sulla VSR, quindi finisci in double NAT.

Puoi mettere in DMZ il router in cascata

pepstain
22-03-2017, 07:52
Se dai un'occhiata al thread vedrai che tutto sommato il feedback è positivo. Nel mio caso, così come quelli della maggior parte degli utenti, la velocità è quella promessa, la linea è stabile e non ci sono blocchi. L'unico problema (che non ricordo se riguarda solo FTTC o anche FTTH) è con i server Fifa, quindi tieni in considerazione se ci giochi.

Grazie per il feedback,
leggevo che il problema dei server EA potrebbe essere aggirabile con una VPN, in questi giorni sto usando la expressvpn, un po' costosa ma molto valida, non vedo l'ora di poterla testare sulla nuova linea.

omarele
22-03-2017, 08:17

cmq nessuno ti vieta di mettere un dispositivo in cascata e usare la vsr solo come gateway che forwardi il traffico avanti e indietro, se fa solo questo, senza filtraggio o altro le performances bastano a gestire una rete 1GB anche simmetrica senza drop di performances.. mettendo in cascata un device altro anche il wifi lo farai con quello ovviam disattivandolo sulla vsr

Tra le altre cose, lo "scatolotto" (ont), nella ftth Infostrada è all'interno del router huawei fornito da Infostrada, peccato che Voda non abbia fatto lo stesso...

pepstain
22-03-2017, 08:46
Posso sapere i tempi di attivazione del servizio FTTH per chi risiede a Torino città?

Grazie!

EliGabriRock44
22-03-2017, 08:48
Tra le altre cose, lo "scatolotto" (ont), nella ftth Infostrada è all'interno del router huawei fornito da Infostrada, peccato che Voda non abbia fatto lo stesso...

Beh la VSR é un modem del 2013 e diciamo che ne ha risparmiati di soldi fino ad ora tenendo sempre quel modem, rispetto ad altri operatori...vediamo se ci daranno d'ora in poi il VodafoneSmartRouter :D

EliGabriRock44
22-03-2017, 08:49

Si, in futuro, ma quando?
Poi si vede che é anche per "le famiglie" perché nel filmato parla di lag e cagate varie e fanno vedere un videogioco(DRIVECLUB) e dubito che le aziende si mettano a giocare con quel router :D :D :D

omarele
22-03-2017, 08:55
Posso sapere i tempi di attivazione del servizio FTTH per chi risiede a Torino città?

Grazie!

Beh io ho sottoscritto l'offerta in data 02/06/16, allora la mia zona era coperta solo da fttc, la mia era una migrazione da Infostrada adsl e fui attivato in data 12/07/16, un mese dopo ci fu la copertura in ftth e dietro mia richiesta passai al servizio in ftth.
Visto che ti interessava, a mio avviso il servizio Vodafone è molto buono.

pepstain
22-03-2017, 08:58
Beh io ho sottoscritto l'offerta in data 02/06/16, allora la mia zona era coperta solo da fttc, la mia era una migrazione da Infostrada adsl e fui attivato in data 12/07/16, un mese dopo ci fu la copertura in ftth e dietro mia richiesta passai al servizio in ftth.
Visto che ti interessava, a mio avviso il servizio Vodafone è molto buono.

Ti ringrazio per le info:mano:

omarele
22-03-2017, 09:03
Beh la VSR é un modem del 2013 e diciamo che ne ha risparmiati di soldi fino ad ora tenendo sempre quel modem, rispetto ad altri operatori...vediamo se ci daranno d'ora in poi il VodafoneSmartRouter :D

Hai perfettamente ragione, la loro scelta è stata fatta stra bene, infatti con un solo modem, hanno coperto clienti adsl, fttc e ftth.
Ma guardando la questione dal lato dell'utente finale, potrebbe anche non essere tutta rose e fiori, trovarsi un altro apparato da dover collocare in maniera ordinata e dover alimentare, potrebbe trasformarsi in un problema. Per me non lo è stato, io sono un elettricista e il fatto di aver dovuto aggiungere una presa elettrica, non mi ha causato alcun problema, ma un utente comune che si ritrova con un apparato in più rispetto al servizio adsl senza avere prese a disposizione.....
Nel 2001 ero cliente Fastweb fibra 10Mbit/10Mbit, per l'epoca era il top, l'apparato che fornivano in comodato era un hag con ont integrato e stiamo parlando di 15 anni fa....

EliGabriRock44
22-03-2017, 09:06
Hai perfettamente ragione, la loro scelta è stata fatta stra bene, infatti con un solo modem, hanno coperto clienti adsl, fttc e ftth.
Ma guardando la questione dal lato dell'utente finale, potrebbe anche non essere tutta rose e fiori, trovarsi un altro apparato da dover collocare in maniera ordinata e dover alimentare, potrebbe trasformarsi in un problema. Per me non lo è stato, io sono un elettricista e il fatto di aver dovuto aggiungere una presa elettrica, non mi ha causato alcun problema, ma un utente comune che si ritrova con un apparato in più rispetto al servizio adsl senza avere prese a disposizione.....

Posso farti una domanda poco poco OT?
Visto che sei un'elettricista, quanto costerebbe a un qualsiasi utente di andare a casa sua e collegare il doppino ad esempio a una sola presa? Cioé lavoretti da niente, non chissà cosa...

omarele
22-03-2017, 09:09
Posso farti una domanda poco poco OT?
Visto che sei un'elettricista, quanto costerebbe a un qualsiasi utente di andare a casa sua e collegare il doppino ad esempio a una sola presa? Cioé lavoretti da niente, non chissà cosa...

Beh se intendi collegare il doppino dalla scatola delle scale alla prima presa dell'appartamento, salvo imprevisti nel passaggio del cavo, 1 ora di lavoro e il materiale (presa rj e doppino) trovando il tecnico onesto 50€ circa con fattura

EliGabriRock44
22-03-2017, 09:14
Beh se intendi collegare il doppino dalla scatola delle scale alla prima presa dell'appartamento, salvo imprevisti nel passaggio del cavo, 1 ora di lavoro e il materiale (presa rj e doppino) trovando il tecnico onesto 50€ circa con fattura

Ok capito, grazie :D

FINE OT :p

omarele
22-03-2017, 09:18
Ok capito, grazie :D

FINE OT :p

a era solo a titolo informativo, pensavo fosse un ragionamento legato alla discussione del router con ont integrato:asd:

EliGabriRock44
22-03-2017, 09:21
a era solo a titolo informativo, pensavo fosse un ragionamento legato alla discussione del router con ont integrato:asd:

Ahahahaha sisi scusa :D :D :D

EddX
22-03-2017, 11:18

Grazie!

Da me ci hanno messo 3 giorni, Torino anche io. Per il passaggio del numero telefonico ho dovuto invece aspettare una ventina di giorni, durante i quali mi avevano assegnato un numero provvisorio.

pepstain
22-03-2017, 11:35
Da me ci hanno messo 3 giorni, Torino anche io. Per il passaggio del numero telefonico ho dovuto invece aspettare una ventina di giorni, durante i quali mi avevano assegnato un numero provvisorio.

Grazie,
allora non dovrò aspettare molto. Posso chiederti che connessione hai e se ti trovi bene.

Saluti

EddX
22-03-2017, 12:38
Grazie,
allora non dovrò aspettare molto. Posso chiederti che connessione hai e se ti trovi bene.

Saluti
Iperfibra 1Gigabit. Mi trovo benone

pepstain
22-03-2017, 12:58
Iperfibra 1Gigabit. Mi trovo benone

Grande!! :D :D

Rubberick
22-03-2017, 13:41

molto meglio avere ont e router a parte..

difatti già ora se vuoi la vsr la puoi skippare

pepstain
22-03-2017, 13:56
Scusate se rompo con queste richiste, ma volevo sapere se l'IP assegnato è pubblico oppure no.

Saluti

diabolikum
22-03-2017, 16:18
Che sappiate è possibile passare dal profilo con chiamate illimitate a consumo a quello con chiamate con scatto alla risposta?

omarele
22-03-2017, 16:33
molto meglio avere ont e router a parte..

difatti già ora se vuoi la vsr la puoi skippare

Si può skippare ma con le necessarie competenze, non mi sembra che al momento basti comprare un router specifico e caricargli su un firmware modificato da qualcuno con conoscenze in merito

marcofrax
22-03-2017, 16:53
Si può skippare ma con le necessarie competenze, non mi sembra che al momento basti comprare un router specifico e caricargli su un firmware modificato da qualcuno con conoscenze in merito
Già, ad ora non è così facile eliminare la vsr.

Io ad ora mi son limitato mettendole uno switch unmanaged a valle, per avere piu porte gigabit a disposizione.
Ovviamente va da se che la copertura wifi ad ora mi basta ed avanza per smartphone e tablet vari.
Ora non so se questa mia operazione sgravi del carico alla vsr, quindi chiedo a voi

EliGabriRock44
23-03-2017, 10:28
Il grandissimo short1995, che ringrazio, ci ha fatto notare nel thread OpenFiber che ci sarebbe anche un altro router a fianco di quello nero:
https://s28.postimg.org/4ee9q88x9/routervoda.png

Minuto 4:51 https://www.youtube.com/watch?v=3eup5iql2Wg&feature=youtu.be

EliGabriRock44
23-03-2017, 10:31
Parliamo di 10 GB/s in sperimentazione e ha anche l'ont integrato

Anche quello nero é da 10Gbit! Dovrebbe...

skyscreaper
23-03-2017, 11:05
Il grandissimo short1995, che ringrazio, ci ha fatto notare nel thread OpenFiber che ci sarebbe anche un altro router a fianco di quello nero:
https://s28.postimg.org/4ee9q88x9/routervoda.png

Minuto 4:51 https://www.youtube.com/watch?v=3eup5iql2Wg&feature=youtu.be

Quello bianco secondo me è per Docsis. Notare il cavone arancione collegato e anche quello giallo scollegato.

marcofrax
23-03-2017, 11:07
cazzo sempre co ste 5 porte eth.
Ma datemene 8 o, almeno, datemi la possibilità di scegliere (pagando per carità, tra le due opzioni)

Forse chiedo troppo.

:D

EliGabriRock44
23-03-2017, 11:13
Quello bianco secondo me è per Docsis. Notare il cavone arancione collegato e anche quello giallo scollegato.

Ovvero? Scusa ma non ho capito :/

cazzo sempre co ste 5 porte eth.
Ma datemene 8 o, almeno, datemi la possibilità di scegliere (pagando per carità, tra le due opzioni)

Forse chiedo troppo.

:D

Eh non so, secondo me minimo 6, potrebbe essere quasi perfetto.

skyscreaper
23-03-2017, 11:24
Ovvero? Scusa ma non ho capito :/

Qui: https://www.geek.com/wp-content/uploads/2013/10/Cable-625x350.jpg

e Qui: https://en.wikipedia.org/wiki/DOCSIS

In italia non si usa (Ci hanno provato col progetto socrate)... all'estero si

EliGabriRock44
23-03-2017, 11:28

Allora ancora non capisco, visto che pure il modem nero ha il cavo per il coassiale...io pensavo intendessi che quello bianco é fatto solamente per la tv.

skyscreaper
23-03-2017, 11:32
Allora ancora non capisco, visto che pure il modem nero ha il cavo per il coassiale...io pensavo intendessi che quello bianco é fatto solamente per la tv.

Sul modem nero io vedo il cavetto giallo (fibra) e gli altri sono tutti ethernet, a parte il nero che è alimentazione.

Sul modem bianco vedo nero l'alimentazione, l'arancione coassiale per il docsis e gli altri ethernet

EliGabriRock44
23-03-2017, 11:35
Sul modem nero io vedo il cavetto giallo (fibra) e gli altri sono tutti ethernet, a parte il nero che è alimentazione.

Sul modem bianco vedo nero l'alimentazione, l'arancione coassiale per il docsis e gli altri ethernet

Però anche quello nero ce lo dovrebbe avere:
https://i1.wp.com/canoticias.pt/wp-content/uploads/gdwpm_images/0B6_FdrJD56OmSjNnRVJ4X0N5dUU.jpg

skyscreaper
23-03-2017, 11:37
Però anche quello nero ce lo dovrebbe avere:

E' evidentissimo che da questa immagine che hai postato tu, questo modem, è un concept. Tant'è che nello screenshot del video si notano chiaramente la mancanza della sporgenza del connettore docsis e anche la porta USB. Manca anche il terzo tastino sulla parte superiore. Mancano anche le due porte POTS. Quindi tutto voip.

EliGabriRock44
23-03-2017, 11:46
E' evidentissimo che da questa immagine che hai postato tu, questo modem, è un concept. Tant'è che nello screenshot del video si notano chiaramente la mancanza della sporgenza del connettore docsis e anche la porta USB. Manca anche il terzo tastino sulla parte superiore. Mancano anche le due porte POTS. Quindi tutto voip.

Sisi sicuramente sarà un prototipo

Probabilmente si...

fano
23-03-2017, 11:59

I tempi di Socrate erano immaturi per me potrebbero riprovarci oggi con la CATV / DOCSIS potrebbe essere un'alternativa a Tivusat (ciò un altro modo per sostituire il DTT) con in più il vantaggio di poter avere la giusta versione di RAI3 per la tua regione e le TV locali!

Visto che di frequenze la CATV ne ha quasi il doppio del DTT potresti anche proporre un bouquet "Mini Sky" :D

EliGabriRock44
23-03-2017, 12:27
Sbaglio o qualcuno disse che questo router sarà presto commercializzato in Italia ovviamente senza il DOCSIS?

Dalle recensioni sembra ottimo

Ma come ho già detto in Italia c'è già, solo per quanto riguarda le aziende.
Per i privati IO non ho ancora sentito alcuna notizia...

marcofrax
23-03-2017, 12:36
Io spero semplicemente che, qualora davvero si riuscisse a cablare tutto il paese in ftth, la tv via antenna cesai di esistere.

fano
23-03-2017, 13:49
Non sono molto afferrato su questo ambito, ma magari!!! Ad occhio e croce risolverebbe molti inconvenienti... un po' come stanno facendo Tim e Sky.

Quella di TIM e Sky è IPTV che ha molti svantaggi rispetto al CATV (che sia fatto su Fibra Ottica o su doppino poco importante):

Puoi usare solo decoder proprietari, tutti i TV prodotti dal 1980 in poi supportano la CATV (anche quelli importati in Italia)... inoltre volendo si possono usare anche le frequenze del DTT così anche i decoder ADB "scaberci" che furono dati col contributo di 80 € continueranno a funzionare
Per quanto possano fare QoS la IPTV usa la stessa banda del normale internet se inizi ad avere 3 TV collegate in cui vedi programmi in 4K, mentre emule scarica a velocità mai visto accompagnato da bittorrent e JDownloader la TV primo poi ti si blocca... la Fibra va anche a un 1 Giga, ma mica è "infinita"

Comunque sostituire il DTT "la TV gratuita" con la CATV la vedo dura e in fondo NON desiderabile dovresti pagare oltre al canone TV anche altri 30 € al mese e magari se un vecchio un po' rinco che vuole vedere magari solo RAI1? E nei posti sperduti in cui la Fibra mai arriverà (la FTTC / FTTS ovviamente "bloccano" la CATV) resti senza la TV?

Morpheus3.1
23-03-2017, 14:33
Scusate se mi intrometto nella conversazione ma la mia fibra installata pochi giorni fa (bologna) va in questa maniera:

https://i.imgbox.com/QtY46HEM.png

I test come vedete li ho fatti a pochi secondi di distanza, in pratica la linea oscilla di continuo da 500 (a volte 400) a 900, tutto il giorno indistintamente. Non sono espertissimo di fibra, quindi magari è normale... ?

GiG
23-03-2017, 15:10
Scusate se mi intrometto nella conversazione ma la mia fibra installata pochi giorni fa (bologna) va in questa maniera:

I test come vedete li ho fatti a pochi secondi di distanza, in pratica la linea oscilla di continuo da 500 (a volte 400) a 900, tutto il giorno indistintamente. Non sono espertissimo di fibra, quindi magari è normale... ?

Più o meno è quello che ottengo io. Di giorno frequentemente sta sui 400-600

fano
23-03-2017, 16:41
Quello che stavo dicendo io prima.... vallo a dire alle persone anziane (e secondo me non solo) di aggiungere 30 euro al mese solo per vedere la TV....

In Svizzera sta togliendo dal DTT le secondi reti (hanno un mux solo sole per tutta la Svizzera e manco con le versioni HD) e poi probabilmente toglieranno tutto... l'intenzione però è di dare almeno una 20 Mega gratuitamente a tutti quelli che pagano il canone TV... così un po' di senso l'avrebbe, ma anche lì ve la immaginate la Fibra nel paese di Heidi :Prrr: ?

Cioè mio padre vivo in un posto sperduto ha comprato un'antenna scabercia alla L/DL e vede 300 canali... l'immediatezza di una cosa del genere non ha prezzo!

Secondo me se mai si farà , ne passeranno parecchi di anni; più che altro per far girare le generazioni. Se lo si vuole fare, si può iniziare anche ora a rendere disponibili i due metodi di ricezione. D'altronde già ci sono città dove è disponibile la ftth

Per me ha senso affiancare la CATV al DTT come c'è TivuSat... l'idea di usare le frequenze TV per altre io (tipo LTE o DAB) continuo a pensare che non sia corretto!
Io visto che ho l'impianto condominiale "marcio" sarei poi ovviamente il primo a farmi la CATV, ma il vecchio dell'ultimo piano quello che gli basta "Il Primo" dove lo mettiamo?

zizi7676
23-03-2017, 18:10
ma il vecchio dell'ultimo piano quello che gli basta "Il Primo" dove lo mettiamo?si mangia solo il secondo che agli anziani mangiare troppo fa male

soyuz5
23-03-2017, 22:33

Grazie!

Ciao, mi sono abbonato online il 9/3, mi hanno poi chiamato per confermare i dati e successivamente mi hanno chiamato quelli per il lavoro di installazione e attivazione. Volevano venire il 20/3 li ho fatti venire oggi 23/3. La verticale era gia' fatta con un cavo verde spesso 1cm con tante fibre che passa in canaline sul pianerottolo, con 2 fibre tirate fuori a ogni piano (2 appartamenti per piano) hanno avuto un po di problemi a fare passare la sonda dal pianerottolo alla scatola dove arriva il doppino in casa, poi io e mio padre siamo riusciti a farla passare. In totale 2.5-3 ore di lavoro. Lo speed test dal loro portatile collegato alla VS era intorno ai 950Mb. purtroppo al momento ho un cavo di 20 metri che ho messo circa 15 anni fa quando ho fatto fastweb ftth e non supporta il gbit, sabato mi arriva quello nuovo. Al momento questo e' lo speedtest http://www.speedtest.net/result/6156976356.png (http://www.speedtest.net/my-result/6156976356) lo strano e' che con lo stesso cavo e fastweb andavo a 98mbit down.
Per quelli di Torino, io sto in borgo vittoria, via breglio, via chiesa della salute. Hanno detto che il pop e' a circa 3400 metri (di cablatura) in corso giulio cesare.
L' attenuazione al ROE era di 16db con la tratta verticale di 33 metri e le giunte arriva a 23.51db alla presa sull' ont.

Ciao
Peter

omarele
24-03-2017, 05:33
Ciao, mi sono abbonato online il 9/3, mi hanno poi chiamato per confermare i dati e successivamente mi hanno chiamato quelli per il lavoro di installazione e attivazione. Volevano venire il 20/3 li ho fatti venire oggi 23/3. La verticale era gia' fatta con un cavo verde spesso 1cm con tante fibre che passa in canaline sul pianerottolo, con 2 fibre tirate fuori a ogni piano (2 appartamenti per piano) hanno avuto un po di problemi a fare passare la sonda dal pianerottolo alla scatola dove arriva il doppino in casa, poi io e mio padre siamo riusciti a farla passare. In totale 2.5-3 ore di lavoro. Lo speed test dal loro portatile collegato alla VS era intorno ai 950Mb. purtroppo al momento ho un cavo di 20 metri che ho messo circa 15 anni fa quando ho fatto fastweb ftth e non supporta il gbit, sabato mi arriva quello nuovo. Al momento questo e' lo speedtest http://www.speedtest.net/result/6156976356.png (http://www.speedtest.net/my-result/6156976356) lo strano e' che con lo stesso cavo e fastweb andavo a 98mbit down.
Per quelli di Torino, io sto in borgo vittoria, via breglio, via chiesa della salute. Hanno detto che il pop e' a circa 3400 metri (di cablatura) in corso giulio cesare.
L' attenuazione al ROE era di 16db con la tratta verticale di 33 metri e le giunte arriva a 23.51db alla presa sull' ont.

Ciao
Peter

Scusami, solo per informarti che sicuramente non è colpa del cavo, un cavo di 15 anni fa sicuramente è un cat 5 e supporta pienamente il Gigabit fino a 100 mt di distanza.
Prova a verifivare, il tuo problema potrebbe essere imputabile alla scheda di rete del device con cui fai lo speedtest che spero tu stia facendo non in wi-fi

dreambox
24-03-2017, 08:01

Io sono attivato a Bologna da metà gennaio, ma i miei test(e li faccio tutti i giorni in fasce orarie varie) sono fissi 941/195 e non esistono le oscillazioni che segnali tu. Sei sicuro di effettuare le prove con lo stesso server e con PC collegato via cavo?

Maxking
24-03-2017, 08:11
stamane mi hanno attivato Voda 100 FTTC,in attesa della GIGA...considerate che il palazzo a fianco lo da coperto....quindi entro 15 giorni gia' richiedero' il passaggio

Facendo alcuni test,rispetto a Telecom sempre 100 FTTC,alcuni siti hanno un notevole ritardo per aprirsi...come esempio paypal....

secondo me ci sono dei instradamenti no bueni come si dice dalle mie parti,

Notate anche voi questo problema?

EliGabriRock44
24-03-2017, 08:12
stamane mi hanno attivato Voda 100 FTTC,in attesa della GIGA...considerate che il palazzo a fianco lo da coperto....quindi entro 15 giorni gia' richiedero' il passaggio

Facendo alcuni test,rispetto a Telecom sempre 100 FTTC,alcuni siti hanno un notevole ritardo per aprirsi...come esempio paypal....

secondo me ci sono dei instradamenti no bueni come si dice dalle mie parti,

Notate anche voi questo problema?

Disattiva dns sicuro dalla station e utilizza gli open dns.

Maxking
24-03-2017, 08:14
il dns sicuro gia' lo disattivato...mettero i dns di open....
ma anche loro potrebbero migliorare i loro ;)

Disattiva dns sicuro dalla station e utilizza gli open dns.

EliGabriRock44
24-03-2017, 08:15
il dns sicuro gia' lo disattivato...mettero i dns di open....
ma anche loro potrebbero migliorare i loro ;)

Chiedi troppo :D :D :D

Maxking
24-03-2017, 08:17
Numero ONE....sei il re di telegram ehehehe

P.S. domenica vengo da te ...carpi perugia...lo segui il calcio ? :D

Chiedi troppo :D :D :D

Mtty
24-03-2017, 09:07
Scusami, solo per informarti che sicuramente non è colpa del cavo, un cavo di 15 anni fa sicuramente è un cat 5 e supporta pienamente il Gigabit fino a 100 mt di distanza.
Prova a verifivare, il tuo problema potrebbe essere imputabile alla scheda di rete del device con cui fai lo speedtest che spero tu stia facendo non in wi-fi

nì, in realtà il Gigabit è supportato dai Cat 5e in poi, prima era 100 Mega

EliGabriRock44
24-03-2017, 09:09
Numero ONE....sei il re di telegram ehehehe

P.S. domenica vengo da te ...carpi perugia...lo segui il calcio ? :D

Voleva andarci pure mio padre, siamo nati a castello e dintorni :D

omarele
24-03-2017, 09:24
nì, in realtà il Gigabit è supportato dai Cat 5e in poi, prima era 100 Mega

si ma 15 anni fa il cat 5e esisteva, quindi con queste informazioni, l'utente potrà fare tutte le verifiche le valutazioni del caso

pepstain
24-03-2017, 09:29
Ciao, mi sono abbonato online il 9/3, mi hanno poi chiamato per confermare i dati e successivamente mi hanno chiamato quelli per il lavoro di installazione e attivazione. Volevano venire il 20/3 li ho fatti venire oggi 23/3. La verticale era gia' fatta con un cavo verde spesso 1cm con tante fibre che passa in canaline sul pianerottolo, con 2 fibre tirate fuori a ogni piano (2 appartamenti per piano) hanno avuto un po di problemi a fare passare la sonda dal pianerottolo alla scatola dove arriva il doppino in casa, poi io e mio padre siamo riusciti a farla passare. In totale 2.5-3 ore di lavoro...
Grazie per le info.
A me non hanno chiamato per la conferma dei dati, mi hanno mandato una mail con tanto di tasto per confermare i dati riportati. Peccato che manca il telefono fisso, adesso sto aspettando che mi contattino per verificare se si sono persi la la portabilità.

pepstain
24-03-2017, 09:35
si ma 15 anni fa il cat 5e esisteva, quindi con queste informazioni, l'utente potrà fare tutte le verifiche le valutazioni del caso

Cavo a parte, verificare che la scheda di rete sia Gigabit è d'obbligo.

supermario
24-03-2017, 09:39
...

Ciao
Peter

Il tecnico andato via dovrebbe averti fatto firmare un foglio di consegna lavori in cui indica le velocità raggiunte col suo PC di test.

Ce l'hai? Che valori ci sono?

EliGabriRock44
24-03-2017, 09:41
Il tecnico andato via dovrebbe averti fatto firmare un foglio di consegna lavori in cui indica le velocità raggiunte col suo PC di test.

Lo speed test dal loro portatile collegato alla VS era intorno ai 950Mb

supermario
24-03-2017, 09:45
Lo speed test dal loro portatile collegato alla VS era intorno ai 950Mb

Me lo sono volato sorry :asd:

EliGabriRock44
24-03-2017, 09:46
Me lo sono volato sorry :asd:

;)

supermario
24-03-2017, 09:55
Comunque a me sembra scheda non gigabit o link cappato a 100 per qualche motivo esoterico.

Morpheus3.1
24-03-2017, 14:19
purtroppo al momento ho un cavo di 20 metri che ho messo circa 15 anni fa quando ho fatto fastweb ftth e non supporta il gbit, sabato mi arriva quello nuovo. Al momento questo e' lo speedtest http://www.speedtest.net/result/6156976356.png (http://www.speedtest.net/my-result/6156976356) lo strano e' che con lo stesso cavo e fastweb andavo a 98mbit down.

Ho avuto lo stesso problema anch'io, identico. Probabilmente avrai già risolto perchè è una cazzata... nel mio caso era la scheda di rete che agganciava solamente 100mb anzichè il giga, pur essendo una scheda gigabit. Stacca e riattacca il cavo ethernet, disabilita e riabilita la scheda di rete finchè non funziona :asd:
Al limite vai nelle impostazioni della scheda di rete e in "velocità e duplex" cambia da "auto-negotiation" a 1gbps.

Io sono attivato a Bologna da metà gennaio, ma i miei test(e li faccio tutti i giorni in fasce orarie varie) sono fissi 941/195 e non esistono le oscillazioni che segnali tu. Sei sicuro di effettuare le prove con lo stesso server e con PC collegato via cavo?

Sì, ma comincio a pensare che sia la mia scheda di rete che per qualche motivo non funziona bene, visto che inizialmente dava altri problemi, vedi sopra.

soyuz5
24-03-2017, 14:29
Ciao, ho provato sia con in mezzo un router netgear wndr3700 che gia usavo con fastweb e poi per verifica collegato direttamente. L"interfaccia si configura a 100mbit
Se hai suggerimenti su cosa verificare di preciso ti ringrazio. Comunque domani mi arriva il cavo è lo cambio
Ciao
Peter

soyuz5
24-03-2017, 14:34
Grazie per le info.
A me non hanno chiamato per la conferma dei dati, mi hanno mandato una mail con tanto di tasto per confermare i dati riportati. Peccato che manca il telefono fisso, adesso sto aspettando che mi contattino per verificare se si sono persi la la portabilità.
Sei anche tu con fastweb? Anche io ho avuto quel dubbio, nella pagina di stato della pratica non compare il codice di migrazione da me inserito. Li ho contattato tramite twitter, mi hanno poi telefonato e mi hanno detto che il codice lo avevano anche se non compariva . Fanno la portabilità solo della fobia, quando il numero passa a vodafone devo poi disdire per conto mio tutti i servizi rimanenti di fastweb con raccomandata.
Ciao

soyuz5
24-03-2017, 14:36
Cavo a parte, verificare che la scheda di rete sia Gigabit è d'obbligo.
È la scheda di rete on board di una asrock z97 Extreme 6. Ha una realteck e una intel, ora sto usando la relativo, proverò la intel che al momento è disabilitata.
Ciao
Peter

soyuz5
24-03-2017, 14:40

Mi ha detto che dovevo firmare ma poi mi sa che si è dimenticato. Comunque ho visto lo speed test quando lo ha fatto e i dati che ha comunicato a vodafone per l"attivazione. 940mbit via cavo col suo portatile collegato con un cavo nuovo da 1.5m e 280mbit Wi-Fi col suo s7 Edge
Ciao

EliGabriRock44
24-03-2017, 14:47
Mi ha detto che dovevo firmare ma poi mi sa che si è dimenticato. Comunque ho visto lo spero test quando lo ha fatto e i dati che ha comunicato a vodafone per l"attivazione. 940mbit via cavo col suo portatile collegato con un cavo nuovo da 1.5m e 280mbit Wi-Fi col uso s7 Edge
Ciao

Per le impostazioni wifi:
- dividi reti in base alle frequenze
2.4GHz
- Modalità wifi: 802.11b/g/n
- Canale: cercalo con l'app netgear wifi analytics
- Ampiezza canale: 20mhz
5GHz
- Secondo canale compensato: Seguente
Rete Vodafone WiFi: OFF

soyuz5
24-03-2017, 15:12
Per le impostazioni wifi:
- dividi reti in base alle frequenze
2.4GHz
- Modalità wifi: 802.11b/g/n
- Ampiezza canale: 20mhz
5GHz
- Secondo canale compensato: Seguente
Rete Vodafone WiFi: OFF
Il Wi-Fi l"ho disabilitato del tutto. Uso il netgear.ciao

omarele
24-03-2017, 18:31
Ciao, ho provato sia con in mezzo un router netgear wndr3700 che gia usavo con fastweb e poi per verifica collegato direttamente. L"interfaccia si configura a 100mbit
Se hai suggerimenti su cosa verificare di preciso ti ringrazio. Comunque domani mi arriva il cavo è lo cambio
Ciao
Peter

Beh il netgear wndr3700 è gigabit, le schede lan della tua motherbord sono Dual LAN: 1 Intel® Gigabit LAN, 1 Realtek Gigabit LAN (fonte http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97%20Extreme6/index.it.asp). Direi che a questo punto è rimasto solo il cavo.

cartmanland
24-03-2017, 18:38
Ciao
Peter

hai provato con linux live?
http://releases.ubuntu.com/16.04/

soyuz5
25-03-2017, 09:40
Beh il netgear wndr3700 è gigabit, le schede lan della tua motherbord sono Dual LAN: 1 Intel® Gigabit LAN, 1 Realtek Gigabit LAN (fonte http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97%20Extreme6/index.it.asp). Direi che a questo punto è rimasto solo il cavo.

Sapevo che il link era a 100mbit, non sapevo perche'. Ho controllato la stampigliatura sul cavo ed e' un cat.5e. Probabilmente la il tizio di fastweb che me lo ha messo nel 2002 non ha fatto bene le crimpature.
http://i.imgur.com/zxCievi.jpg
http://imgur.com/zxCievi

Sostituito il cavo con un cat 7 da 20m (https://www.amazon.it/gp/product/B01MUXGIQ1/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1) e va benissimo.
http://beta.speedtest.net/result/6160945938.png (http://beta.speedtest.net/result/6160945938)
http://www.speedtest.net/result/6160963808.png (http://www.speedtest.net/my-result/6160963808)

Ciao
Peter

omarele
25-03-2017, 09:53
Sapevo che il link era a 100mbit, non sapevo perche'. Ho controllato la stampigliatura sul cavo ed e' un cat.5e. Probabilmente la il tizio di fastweb che me lo ha messo nel 2002 non ha fatto bene le crimpature.

Sostituito il cavo con un cat 7 da 20m (https://www.amazon.it/gp/product/B01MUXGIQ1/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1) e va benissimo.
http://beta.speedtest.net/result/6160945938.png (http://beta.speedtest.net/result/6160945938)
http://www.speedtest.net/result/6160963808.png (http://www.speedtest.net/my-result/6160963808)

Ciao
Peter

Potrebbe essere un problema di crimpatura dei plug oppure il cavo danneggiato, comunque come diceva Hüber "tutto è bene quel che finisce bene....":D :D :D

http://i.imgur.com/zxCievi.jpg
http://imgur.com/zxCievi

edit
bel lavoretto di me....

soyuz5
25-03-2017, 11:28
Potrebbe essere un problema di crimpatura dei plug oppure il cavo danneggiato, comunque come diceva Hüber "tutto è bene quel che finisce bene....":D :D :D

edit
bel lavoretto di me....

Gia, ma per i 10mbit prima e i 100mbit dopo ha funzionato per 15 anni.
Ciao
Peter